E’ indispensabile
Ragazzi, qui ci vuole il vice Pizarro.
Non uno bravo come lui, che sarebbe impossibile da trovare per il budget che ci possiamo permettere, ma uno che impari da lui e che dia subito i tempi giusti alla squadra.
A Catania lui salta la quarta partita consecutiva e bisognerebbe riguardare alla moviola le gare in cui è stato fuori per percepire lo smarrimento tattico della squadra.
Se Gonzalo sbaglia più di prima, se Cuadrado è molto meno brillante di un mese fa, forse una parte della spiegazione è proprio l’assenza del metronomo, del porto sicuro a cui affidare il pallone.
Soluzioni interne e fantasiose (Ljajic o Gonzalo) non ce ne sono, possiamo continuare con Aquilani, ma è un’altra cosa e poi chi fa l’Aquilani?
Romulo?
E allora si andrà avanti con Migliaccio, ma forse sarà bene pensarci a lungo in questa ultima settimana di passione.
Gennaio 24th, 2013 alle 07:00
CI VORREBBE BIGICA….
Gennaio 24th, 2013 alle 07:05
Trovare un vice-Pizarro secondo me e’ dieci volte più difficile (e/o dispendioso) che trovare la punta titolare.
Una curiosità, da ignorante: mi pare che Romizzi nel Bari stia giocando bene. Non so se ricopre lo stesso ruolo del Pek, ma visto che per meta’ e’ nostro e che e’ giovane, perché non farci un pensierino almeno a giugno?
Gennaio 24th, 2013 alle 07:10
Con wolski e vecino abbiamo un sacco di trequartisti (Mati, Lajcic, Jovetic), con comper un sacco di difensori ma ci manca il vice pizarro/aquilani. A me non dispiace l’idea di provare ljacic in quel ruolo ma non disgusterei uno scambio con l’inter cassani gargano o con il river mati cirigliano. Anche khucka del genoa non sarebbe male. E’ fondata la notizia su quagliarella?
Gennaio 24th, 2013 alle 07:18
vecino studierà da pizarro
Gennaio 24th, 2013 alle 07:21
Ebbi a dirlo quando tutti invocavano la punta (che comunque manca) ma nessuno raccolse. Adesso che sei tu a dirlo mi auguro che l’argomento riscuota maggior fortuna.
Gennaio 24th, 2013 alle 07:24
Questa è una squadra rivoluzionata a luglio con 18 nuovi giocatori. È nata un alchimia che ha funzionato 3 mesi un pò per bravura ma molto per una inaspettata fortuna. Tanti meccanismi che hanno funzionato immediatamente si sono adesso ingrippati. Pizarro purtroppo è insostituibile e tra infortuni e squalifiche in pratica ha giocato e/o giocherá metá dlle partite in programma. Non lo possiamo sostitutire nè con Aquilani, nè con Borja Valero, nè Romulo, nè tanto meno con Migliaccio.
Olivera ha funzionato per una partita, poi menomale l’hanno ceduto.
Quando si diceva che manca un apunta era verissimo, ma in realtá pare che manchi un’altro regista.
I giornalisti che parlano di Vecino per sostituirlo che si diano alle bocce.
Se non rientra il Pek hai voglia a comprare trequartisti… Che ce ne facciamo in questo campionato?
Stiamo buttando via un campionato preparandoci per il prossimo giá a gennaio.
Come ogni anno, d’altronde.
Saremo sempre forti e competitivi l’anno successivo a quello che giochiamo.
Son 10 anni…
Gennaio 24th, 2013 alle 07:25
Buongiorno a tutti da Clusone.
Perfetto David. Infatti, parlando del Pek, mi sembra che tu abbia puntato il dito su una lacuna della nostra squadra di cui in pochissimi su questo blog hanno perorato la causa. Mi sembra che, oltre al sottoscritto, solo Zachini e pochi altri abbiano invocato a gran voce quanto questo poblema fosse di gran lunga il più urgente da risolvere. Senza il Pek, o quantomeno un similare, la Fiorentina non potrà mai fare le grandi cose che ha fatto fino a dicembre.
Siamo lenti, impacciati e prevedibili e oltretutto non segnamo più, punte o meno.
Gennaio 24th, 2013 alle 07:33
Sule mercato c’è ne sono pochi figuriamo i a gennaio. Speriamo .
Gennaio 24th, 2013 alle 07:36
Insomma manca la punta dall estate manca il voce pizzarro manca in giocatore sulle fasce liajic e’ scarso llama e cassani tatticamente non vanno bene . Si inizia a pensare che il duo Prade’ macia abbia fatto non benissimo ma benino è il merito sia in gran parte di Montella ????
Gennaio 24th, 2013 alle 07:43
Se ripenso che non l’hanno nemmeno ammonito quello che l’ha azzoppato…
Gennaio 24th, 2013 alle 07:45
Forse la soluzione più giusta in assenza del Pek sarebbe quella di proporre un modulo diverso, dove il ruolo del regista non sia fondamentale. Una squadra camaleontica capace di cambiare pelle anche per non essere troppo prevedibile per gli avversari che ormai ci hanno preso le misure
Gennaio 24th, 2013 alle 08:03
Un nome?
Gennaio 24th, 2013 alle 08:11
Scusate, ma chi lo dice che domenica non gioca??? Non di certo il report medico di ieri, e allora ma cosa dite!!! E vu’ portate m…. di nulla!
Gennaio 24th, 2013 alle 08:21
Anch’io, come Goderiger, ho sentito la mancanza e ho auspicato l’acquisto più del vice-Pek che della famigerata punta. E ora la tua “benedizione” spero che rilanci la questione.
Io avrei anche la “soluzione”. Cilena, tra l’altro.
Si chiama Jaime Valdes, sì il nostro ex giocatore che Donadoni nel Parma ha trasformato nel “Pirlo” o “Pizarro” di turno. Ha 32 anni ed è davvero quello che ci servirebbe.
Magari potremmo scambiarlo con Migliaccio, Cassani o il prestito di Ljajic, anche se convincere il Parma non sarebbe così semplice.
Gennaio 24th, 2013 alle 08:22
Concordo in pieno sul discorso Pizarro.
Piuttosto, andando off topic come si dice, ho sentito ieri la prima oretta del Pentasport con De Magistris. Per quanto mi riguarda può stare un altro anno e mezzo a guardare la televisione a casa senza andare allo stadio e senza proferir parola in radio o sui giornali. Opinione mia, ripeto. Sempre e solo polemico su tutto con le solite mezze paroline dette e non dette. Come quando ha detto dei giocatori che in passato hanno fatto i “fichi” senza dire chi fossero, e si riferiva a JoJo nascondendosi dietro ad un dito. Non è colpa della Fiorentina se l’hanno segato fuori da tutto e, non sono in grado di saperlo, ma forse una ragione ci sarà. E gli ricordo che la pallanuoto è uno sport diverso dal calcio. Visto che nella pallanuoto è stato indiscutibilmente il più grande che continui a parlare, sicuramente con cognizione di causa, di quello sport; se lo fanno parlare.
Gennaio 24th, 2013 alle 08:49
Sia cassani che cuadrado (detto da Montella) possono giocare a sinistra come e forse meglio di pasqual.. Allora altro che larrondo, Alonso, vecino e lontano…
In questo mercato di riparazione bisognava prendere un vice pizarro e una punta con la P maiuscola…
Non è arrivato niente di tutto questo!
Dispiacerebbe a fine campionato non aver centrato l’Europa per il mancato acquisto di 2 problematiche che conosciamo bene!! Comunque grande Fiorentina!!
Una delle più belle che ricordo! Quindi complimenti alla società allenatore e giocatori!!
Gennaio 24th, 2013 alle 08:51
Un vice Pizarro ci servirebbe, naturalmente. Sempre meglio avere una riserva che nulla. Però è un falso problema.
Nel 2012 abbiamo vinto anche senza Pek in campo ed in varie occasioni.
L’assenza di risultati nelle tre partite precedenti a quella col Napoli dipendono anche da altri fattori.
Io sono comunque fiducioso, puntanto sul recupero della forma fisica e mentale del nostro reparto offensivo e della squadra in genere. Col gioco si superano anche le assenze.
Gennaio 24th, 2013 alle 08:57
Parliamoci chiaro: trovare un vice Pizarro a gennaio è quasi impossibile, sia per caratteristiche, sia per i costi che una operazione del genere avrebbe. In Italia, l’unico prendibile alla ns. portata sarebbe Valdes del Parma, ma certo non ora, più facile a giugno comunque. Forse è più facile farselo in casa, ormai siamo nella era del calcio totale, quasi tutti i calciatori cambiano ruolo nel corso delle proprie carriere, se Montella ci ha provato con Olivera può provarci con qualche ragazzo più giovane….
Gennaio 24th, 2013 alle 09:04
Concordo David….. manca un vice Pek ( tra l’altro Vecino non gioca come Pizarro e poi giocherà a giugno). Ma manca come il pane, perchè la viola è basata su un giocatore del genere. Se vi ricordate, lo fece notare Montella 3-4 mesi fà. Poi se arrivano i due difensori a parametro zero ( e qui mi voglio fidare del duo Macia/Pradè, visto che a luglio borobottavo su Roncaglia e Rodrigues..e su Pizarro…. visto che uno di loro ha giocato 5 gare in…tre anni, l’altro era fuori rosa..), manca forse un laterale e LA PUNTA. Ma sono cose che in società sanno molto meglio di noi. Solo che non è facile se non vuoi spedere e spandere alla grande. Se vuoi rispettare certi criteri, devi aspettare il momento giusto. e poi ci sono le sorprese “negative” tipo M. Fernadez. Ma queso fà parte del gioco. Un piccolo appunto sui commenti per Jovetic tipo per 20 mln lo porto io, vendiamolo subito, non sorride, non incide…MI FANNO PENA. Jovetic và sostenuto e basta care nuove checche isteriche. Basta pensare i commenti sui nuovi…. ma cosa mi arrabbio di questi tifosi del piffero? Di Batistuta all’inizio dicevano che era un bidone….FORZA VIOLA
Gennaio 24th, 2013 alle 09:08
… l’e’ un po che lo dico !!!!
un vice Pek, giovanino e bravino… come ai tempi De Rossi-Emerson
….quando tutti dicevano della punta !!!
ma se non c’è quello che passa la palla… la palla alla punta non arriva !!!!
la primula viola
Gennaio 24th, 2013 alle 09:14
…seguire la Coppa d’Africa che c’è un monte di giocatori boni…
Gennaio 24th, 2013 alle 09:18
Sono sicuro che se non troveranno il vice Pek, Montella cambierà modulo.
Se abbiamo – come credo abbiamo ed avremo – giocatori forti il modulo si trova.
Piuttosto, una considerazione sull’oggi: PEk manca tantissimo, è vero, ma manca ancor di più perché Aquilani sta rendendo poco costringendo Borja a lavorare per uno e mezzo; purtroppo, ciò mi conferma l’idea che il romano sia un giocatore sopravvalutato.
Gennaio 24th, 2013 alle 09:22
confesso la mia ignoranza ma non so come gioca vecino e in che ruolo. io l’ho sempre detto: piu che una punta ci manca il vice pizzarro, solo che è difficilissimo da trovare e da prendere. e chi è che ha le caratteristiche del pek in italia? pirlo, poi? secondo me, nelle partite in cui non c’è pizzarro si dovrebbe cambiare modulo.
Gennaio 24th, 2013 alle 09:29
E’ difficilissimo trovare il vice Pizarro come dici tu. A giugno sarà più facile, adesso è impossibile e poi per come si sta muovendo la società (e benissimo secondo me)non possiamo chiedere di più.
Dobbiamo renderci conto che quasta è un’annata di transito…quel che viene è tutto trovato. Forse ci eravamo illusi dopo ottimi risultati e queste ultimi inciampi ci hanno riportato alla realtà.
La nostra squadra è ottima ma fondamentalmente è basata su 13, 14 giocatori e la panchina buona è da realizzare. Negli ultimi disgraziati tre anni siamo passati da una situazione analoga a quella di adesso (buona squadra ma senza ricambi) ad un disfacimento totale fino alla disfatta dello scrso anno (comprati in 5,6 anni quasi 70 giocatori e pochi buoni!!).
Adesso non dobbiamo avere furia, speriamo di riprendere un buon cammino in campionato (ne sono certo) e poi il prossimo anno mi aspetto il botto!!!
Per adesso occorre ritrovare il miglior Jovetic e con lui l’Europa si raggiunge!!
Ale viola!!!!!
Gennaio 24th, 2013 alle 09:33
Parole sante. E se non si trova bisogna cambiare modulo quando manca il grande Pek.
Il 433 del Catania dell’anno scorso.
Gennaio 24th, 2013 alle 09:35
Scusami David, pizzarro é importantissimo ma un solo giocatore non puo fare da solo una squadra da alta classifica.Il decadimento di forma di alcuni pezzi pregiati in concomitanza con l’assenza di Pizzarro ,acuisce il problema.Vediamo questo Wolski cosa da.Diamo fiducia ad Aquilani, prendiamo un vero centravanti da doppia cifra ed in Europa ci andremo, con Pzzarro o senza Pizzarro.(che spero rientri presto).Temo piuttosto che l’arrivo di utti questi difensori sia il preambulo alla vendita di Facundo Roncaglia!Spero di sbagliarmi.
Gennaio 24th, 2013 alle 09:41
Scusa David, ma Pizarro non doveva giocare a Catania? Io ieri ho sentito sulle TV locali che per domenica prossima lui sarebbe stato in campo regolarmente.
Mah, io non ci capisco più niente!
Comunque vada, credo che dobbiamo partire da un presupposto, cioè che di Pizarro nel mondo ce ne sono veramente pochi, intendo dire quelli buoni come Pirlo, Lampard e via dicendo.
Allora io mi domando: ma come fanno tante squadre, italiane ed estere, ad impostare e a giocare le partite senza un giocatore come Pizarro?
Io credo che si possa giocare e vincere le partite anche senza un giocatore con le sue esatte caratteristiche, per cui qui sta a Montella trovare la soluzione adatta, perché non ci possiamo infognare sempre con questa scusa che non c’è Pizarro e non si sa come fare.
Secondo me le soluzioni non mancano e, chiaramente, vanno provate in allenamento, anche con un possibile modulo diverso da quel 3-5-2 che piace tanto a Montella.
Fino a dicembre scorso, il modulo 3-5-2 ci ha regalato delle bellissime soddisfazioni, ma credo che occorra anche pensare di poter cambiar pelle, quando serve, anche perché alla luce degli ultimi risultati ottenuti dalla squadra (al di là delle sfortune varie e dei torti arbitrali subìti) mi sembra evidente che qualcosa non ha funzionato in tutti i reparti della squadra.
Personalmente, ho moltissima fiducia in Montella e credo anche che lui sia pienamente in grado di reimpostare la squadra anche senza l’apporto di Pizarro, magari giocando meno bene ed anche un con minor possesso di palla, ma badando essenzialmente al risultato che, come dice qualcuno, non è importante, ma è tutto.
Oramai siamo a pochissimi giorni dalla chiusura del mercato di gennaio e non credo che si possa fare più di tanto, né per prendere un vice-Pizarro né per prendere un centravanti che la butti dentro con facilità.
A proposito del centravanti, mi dispiace davvero tanto che Lisandro Lopez finisca alla Juventus, perché a noi avrebbe fatto un gran comodo; però, penso anche che se non l’hanno preso è perché, considerando l’età del giocatore, fra costo del suo cartellino e l’ingaggio, sarebbe stato sicuramente un peso economico eccessivo per le casse della Fiorentina: probabilmente se ne riparlerà a giugno prossimo.
Speriamo solo che Larrondo ci sorprenda tutti quanti!
Gennaio 24th, 2013 alle 09:54
Vedo molto bene il giocatore del Chelsea che ha rifilato un tremendo calcione nel fegato ad un povero giovane raccattapalle reo di aver attardato la ripresa del gioco.
Dove son quelli che il calcio Inglese è maestro di sport e di vita ?
Immonda bestia
Gennaio 24th, 2013 alle 09:57
David,ho visionato su you tube ore di filmati su Vecino!Mi permetto di dire che come 3/4ista e/o seconda punta ,per il nostro campionato sembra troppo lento.Ha maggiore fisico,ma forse è più lento di Mati Fernandez!Ho notato però che ha ottimi colpi in rifinitura e un lancio potente e preciso!Gioca a testa alta,apre bene il campo e lo copre ancora meglio.(bestemmio,in alcune azioni sembra Giancarlo Antognoni).Non vorrei che in questi mesi che lo separano da poter scendere in campo,si provi proprio a trasformarlo,più che in un Pizarro in un Pirlo!Credo che il suo futuro sia arretrare a centrocanpo e fare gioco iniziando le azioni!Scusate la presunzione,ma si sa,siamo tutti allenatori e DS!
Gennaio 24th, 2013 alle 09:57
david… non esiste per caratteristiche un vice-pizarro, come non puo esistere un vice-pirlo. sono giocatori talmente rari e forti che sarebbe un problema tenerne fuori uno. a me aquilani come vice non dispiace, anche perche è piu facile trovarne uno simile ad alberto e farli giocare insieme. l’importante è che abbiano tutti i piedi buoni. ciao
Gennaio 24th, 2013 alle 10:08
Secondo me è più facile trovare una punta che dia più garanzie di Toni che un vice Pek. Si continua ad andare su centrocampisti e difensori ( wolski e vecino comper)
Boh
sempre FIDUCIA
Gennaio 24th, 2013 alle 10:10
Io non posso pensare che pur bravissimo il Pek sia così indispensabile. Certo se non c’è lui non si può fare lo stesso gioco. Diventa indispensabile nel tipo di gioco che abbiamo oggi, ma io credo che una buona squadra debba poter cambiare modulo se manca il calciatore fondamentale per farlo. Magari giocamdo con il 4-4-2, Borja e Aquilani interni e Wìolsky o Mati esterno a sx e cuadrado a dx, con jojo e Toni davanti e Facundo e Pasqual esterni bassi e Gonzalo – Savic centrali. Siamo al bar, nessuno vuole fare il tecnico, ma una prova del genere pensi che non si potrebbe fare David? sarebbe anche una squadra meno sbilanciata che consentirebbe a Jovetic e a toni di tornare un pò meno.
Gennaio 24th, 2013 alle 10:14
scusate la domanda impertinente: ma se è andato via olivera, il posto da extracomunitario per vecino non si è liberato? come funziona ‘sta cosa?
Gennaio 24th, 2013 alle 10:33
peccato Oliveria..in fin dei conti non ci giocava tanto male. io Liajc ce lo proverei, sentir dire da De Magistris che non ha il passaggio in profondità o il lancio lungo mi è sembrata una gran castroneria. Non c’ha mai giocato trequarti come si fa a sapere se è in grado di farlo o no. Qui ha sempre fatto la seconda punta. Eppoi che c’entra dire che ha ormai 22 anni.Pirlo ne aveva come minimo 24 quando è stato impostato regista. Valdes nel Parma ha inizato l’anno scorso a fare il regista e non mi sembra un ragazzino.
Gennaio 24th, 2013 alle 10:54
Ma perchè dev’essere così sicuro che non gioca domenica?? Leggo tutt’altre cose a giro e poi uno come lui può giocare anche con pochi allenamenti sulle gambe e il freddo/non freddo mi sembra conti il giusto, considerato che non ha subito un infortunio muscolare…
Gennaio 24th, 2013 alle 11:03
ERMETICO MI HA FREGATO LA BATTUTA
troppo più pronto di me….io però pensavo a Dunga più che Bigiga…
Oppure Romulo, ma mi viene i brividi solo a scriverlo. Però preferisco Aquilani un pò più fresco davanti, eviterebbe l’erroraccio di domenica….
Gennaio 24th, 2013 alle 11:17
Borja valero forse e` il migliore
Gennaio 24th, 2013 alle 11:21
Il pek e’ un trequartista adattato a regista (e diventato un fenomeno).
Proviamo con Mati Fernandes? Piu’ lento, ma forse non sarebbe male.
Gennaio 24th, 2013 alle 11:26
Penso ottima soluzione Ljajic, ma mi sa che ci voglia tempo
Gennaio 24th, 2013 alle 11:26
Non ci pensa mai nessuno, ma noi due che potevano studiare da Pizarro ce li avevamo/abbiamo in casa
Il primo è Romizi, che a detta di molti era parecchio bono, e che poteva essere la riserva di Pizarro (visto giocare poche volte in amichevole e non mi è dispiaciuto, certo quando cresci dietro a tontolivo le cose non possono andare benissimo.
Il secondo è Capezzi, a cui secondo me si potrebbe anche provare (sto per dire un eresia) a dare fiducia a Catania, e che da Pizarro può imparare davvero.
Bah, fatemi sapere (se avete voglia) cosa ne pensate
Sempre Forza Viola
Gennaio 24th, 2013 alle 11:28
Scusate ma è Vecino il vice peck!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
“CENTROCAMPISTA MOLTO DUTTILE IN GRADO DI RICOPRIRE SIA IL RUOLO DI REGISTA SIA IL RUOLO DI TREQUARTISTA”. Questo dicono le schede tecniche e gli articoli che parlano del giocatore.
Personalmente non l’ho visto giocare, ma nemmeno immagino molti di voi. Quindi perché tutti date per scontato che non sia lui l’uomo in grado di imparare da Pizarro di crescere accanto a lui e di sostituirlo quando serve?
Semmai il problema è questo passaporto, possibile che non riescano a farglielo avere?
Forza Viola
p.s.
David, ti risulta già che Pizarro salti anche catania??????
Gennaio 24th, 2013 alle 11:35
Sembra che il Valencia abbia offerto Gago all ‘inter, si prende con 3 milioni, che ne pensate? non sarebbe buono per noi?
Gennaio 24th, 2013 alle 11:37
Ciao David,
ho sentito in diretta ieri che ad un ascoltatore che voleva contattarti suggerivi di lasciare un recapito sul blog ed eccomi…:tuo coetaneo, tifosissimo viola ovvio e l’argomento sarebbe lo stesso che, se ti va, puoi leggere a pag. 9 sport varie de ‘La Nazione Prato di oggi’.
Perdona l’intromissione e complimenti per onorare con il tuo operato, noi giovanotti classe ’60.
grazie per l’attenzione comunque…
Gennaio 24th, 2013 alle 11:37
D’accordissimo. sarebbe bastato anche un usato sicuro e low cost come D’agostino. Basta uno che sappia far girare la palla in maniera ordinata e con tempismo.
Per l’estate il sogno realizzabile di Pradè è Verratti, che come prospetto è la cosa più simile a Pizarro che esista.
Gennaio 24th, 2013 alle 11:41
David ma sei sempre convinto sul possibile arrivo di quagliarella? Ora poi che purtroppo lisandro va alla ju..
Gennaio 24th, 2013 alle 11:44
Scusate se oso intromettermi. Non si può acquistare il vice-Pizarro semplicemente perchè non esiste. Un registo di quel livello o quasi non viene a fare la riserva a Firenze. Bisognava tenere Romizi (in prestito al Bari) che avrebbe fatto esperienza allenandosi col maestro Pizarro e con gli altri assimilando gli schemi del mister. Bisognava pensarci durante il ritiro.
Gennaio 24th, 2013 alle 12:03
Ciao David,
So che è un rischio notevole quello che sto per dire ma visto che Montella è rimasto affascinato da Capezzi dal primo giorno che lo ha visto allenarsi e Pizarro lo ha preso sotto la sua ala perché non provare con lui?! C’è il rischio di bruciarlo e’ vero (Camporese e Carraro docet) comunque meglio di migliaccio (non è il suo ruolo quello di regista) almeno mettiamo il giocatore nel suo ruolo e vediamo come si comporta… Se non gioca mai non potremo sapere a che punto della sua maturità calcistica e’… Che ne pensi?!
Gennaio 24th, 2013 alle 12:08
Ma quindi è sicuro che Pizarro non gioca domenica?
Comunque pure io ho sempre pensato che, prima della punta, a noi mancasse un vice-Pizarro che lo sostituisca in maniera adeguata. Purtroppo in Italia come lui c’è solo Pirlo e all’estero te lo fanno pagare una barcata di soldi (vedi il Saragozza che non ci vuole dare Zuculini). E allora perchè non provare Capezzi, capitano della Primavera,sempre ad allenarsi con la prima squadra e che gioca nello stesso ruolo del Pek? Preferirei dare una chance a lui che inventarmi Ljajic regista.
Saluti e FORZA VIOLA
Gennaio 24th, 2013 alle 12:13
a catania gioca al 100%
Gennaio 24th, 2013 alle 12:25
Vedi Generale, Ovosodo al @16 sostiene la tua stessa tesi e quella di tanti di noi, ma con un’approccio molto diverso che mi sento di condividere in toto, senza toni polemici e astiosi ma criticamente costruttivi dando a Cesare quel che è di Cesare.
MARIO T.
Gennaio 24th, 2013 alle 12:44
Infatti,
però quando tutti chiedevano una punta, compreso il titolo di un tuo tread: CI MANCA UNA PUNTA, io, SimoGarfagnana, il Ghebbe e qualcun altro eravamo a dire a tutti che prima di una punta ci mancava un vice Pek…e siamo stati quasi derisi…
zachini
Gennaio 24th, 2013 alle 12:47
A TROVARLO…
sarebbe da andare a prenderlo anche in ginocchio su’ ceci!
Il problema è che in giro uno come lui non c’è
e se c’è non te lo mollano.
La società credo che lo sappia meglio di noi e ci investirebbe pure,al momento le soluzioni sono ovviamente di ripiego ma io non dispero.
UdF
Gennaio 24th, 2013 alle 12:49
O T
LO ‘SCONGELAMENTO’ DI MATTEO…
David,mi perdonerai se approfitto di questo spazio per una variazione sul tema,ma dato che il TUO blog spesso si appassiona per temi
che esulano dal calcio,tra i quali la vita dei cittadini e la politica.
Finalmente ieri sera,dopo un mese abbondante ho rivisto con piacere Renzi sulla 7 dalla Daria Bignardi e mi piacerebbe dire due parole sull’argomento,premetto che è,rimane e non scrivo questo per indottrinare nessuno,ci mancherebbe,solo e soltanto il mio pensiero.
Matteo è il futuro,il pd ha perso un’occasione irripetibile per mettere fuori gioco B.,i vecchi politicanti stantii e vergognosi
che gli ultimi 30 anni si sono arroccati sulle romane poltrone.
Un pd con Renzi capo della coalizione,avrebbe portato ad un successo eclatante,roba da oltre il 40 per cento,forse oltre.
Non c’è ne sarebbe stata per nessuno,e sarebbe stato davvero l’anno zero per l’italiota politica.
Purtroppo,le cose non sono andate cosi e….
E adesso,dopo i soliti errori,dopo i vari tafazzismi classici dell’italica sx,ecco che viene richiamato sul campo di battaglia…
Credo che,obtorto collo,ma con lo spirito che lo ha contraddistinto fino ad ora,riuscirà nell’intento di far recuperare qualche consenso,specie nel nord più ottuso ed ignorante,ma al tempo stesso rimarcherà quello che è il confine tra il ‘Renzi pensiero’
e il resto dell’apparato.
Lo ha ribadito anche stasera,il suo fine rimane quello di ‘eliminare’i partitini e tutti quei miasmi che rappresentano gli italiani oggi in parlamento,oltre al noto e conosciuto.
Renzi è il futuro,se cosi non fosse ci sarebbe poco da stare allegri……
Ergo,nell’immediato,votiamo questo pd,turandoci una narice…..
Hasta la victoria siempre!
UdF,Fabrizio63′
@ Maledetto,grazie per la solidarietà….!
Gennaio 24th, 2013 alle 12:51
@generale
Scusa ma al di la del mercato….cosa ti aspettavi dalla Fiorentina quest anno? Pensavi forse che dopo una rivoluzione totale con 18 giocatori nuovi potesse filare sempre tutto liscio come l olio? L anno scorso avresti mai pensato che quest anno a meta campionato saresti stato quinto? Pensavi che la rivoluzione potesse portare tutto e subito? Io vedo la Fiorentina di quest anno e mi diverto, non vedo l ora di andare allo la domenica. Ogni domenica ho la consapevolezza che gli undici che scenderanno in campo daranno anima e corpo e che si arrenderanno solo alla fine senza aver risparmiato energie. Mai ho pensato che potessimo vincere ogni partita e che per tutto il campionato avremmo giocato a memoria e bene, che avremmo retto fisicamente per tutte le partite……
Sono orgoglioso di quello che i Della valle, macia, prade’ e Montella hanno fatto e stanno facendo…..l acquisto di Rossi mi dimostra ancora una volta di più quanto le promesse di rilancio siano vere e sincere.
Non ho visto mote altre squadre compare ed investire quanto abbiamo fatto noi……
Poi ovviamente gli errori in fase di valutazione calciatori ed organico ci sono stati e sempre ci saranno…..dovremmo in questo migliorare…..ma credo che il tuo eterno pessimismo e disfattismo non sia questa volta supportato dai fatti.
Rispetto la tua opinione di tifoso Viola…..ma cerca se puoi di dare credito alle persone che lavorano in Fiorentina avendo più fiducia nel loro operato e nel nostro futuro Viola……
Ciao
Viola78
Gennaio 24th, 2013 alle 13:08
@ovosodo,le squadre che fanno il 3-5-2,devono avere almeno 4 esterni (2sx e 2dx)con una capacità di corsa superiore al normale.Devono saper fare le due fasi bene(naturale che le caratteristiche non si possono eliminare,Quadrado è più offensivo,Pasqual più difensore).Con solo questi due non si va da nessuna parte.O si cambia modulo o se ne comprano altri due,visto che Cassani,Montella non lo fa giocare nemmeno contro il Poggibonsi!Se dobbiamo continuare a giocare così,gli esterni sono una priorità pari alla punta e al vice Pizarro!
Gennaio 24th, 2013 alle 13:35
A TROVARLO UN VICE PEK ?
Sono pagati centinaia di migliaia di Euro… c’è gente che paga, per la passione che ha,per vedere tutti i giocatori del mondo….
No cari amici del Blog.. si vedeva da settembre,ottobre che sarebbe mancato un vice Pek
ve lo dice uno che di calcio non ne capisce niente…e che il suo sport è la pallacanestro ( in qualità di allenatore dilettante e perditempo)!!
Come Rossi(bravissimi )il 2 gennaio ci doveva essere un PEKKINO
AD OGNI MODO , BRAVISSIMMI TUTTI da ADV a Prade e Macia !
La Primula Viola
Gennaio 24th, 2013 alle 13:39
Caro Guetta, io continuo a insistere. Quando si hanno a disposizione rose come quella della Fiorentina, occorre anche adattarsi a vedere le cose senza schemi preconcetti. Mi spiego. L’assenza del PEK o di un suo vice, potrebbe implicare anche un cambiamento tattico, penso ad un rombo di centrocampo con un mediano davanti alla difesa (Migliaccio?) e un trequartista davanti alle punte (Mati). Il quale, giocherebbe finalmente dove sa giocare. La difesa a quattro conseguente, servirebbe anche per far rifiatare Pasqual o Quadraro.
Gennaio 24th, 2013 alle 13:40
@Mario T. E Viola78: resto in famiglia, quindi. 🙂
Potete solo imputarmi di essere brusco e poco accomodante, ma il mio difetto è dire la realtá (come la vedo io sia chiaro) senza girarci troppo intorno e senz farmi imbambolare dalle strategie.
Io dalla fiorentina ad agosto mi aspettavo anche meno di quello che ha fatto.
Sarebbe un suicidio, essendo quinti in classifica perdere il treno giá da questa stagione.
Questo é il concetto.
O bisogna sempre accontentarsi che non ci sia andata peggio?
Gennaio 24th, 2013 alle 14:16
Presente ANTONELLO VANNUCCI.
Sono un ammiratore della cultura sportiva anglosassone, come David T e qualcun altro. I tifosi NBA che gridano “difense” sostenendo la propria franchigia e non denigrando gli altri, oppure lo spettacolo continuo delle curve Inglesi.
L’appassionato medio vive lo spettacolo con serenità, scevro dai veleni e da talune esagerazioni tipiche di noi mediterranei. In questo riesce a padroneggiare meglio le emozioni positive, ma soprattutto quelle negative, che sono poi il motore di tanti comportamenti antisportivi.
Nel caso specifico, il giocatore Belga, pagherà per il suo gesto. Probabilmente farà come Eric Cantonà. In Italia le varie moviole e gli house-organ delle strisciate si sarebbero già mosse depistando la pubblica opinione.
In ogni caso, se una comunità può essere migliore di un’altra in qualche settore specifico, certamente nessuno è perfetto.
Approfitto di questo spazio per ringraziare te e NIPPO, per la discussione su multinick e libertà, che avete orchestrato in un post precedente. Nel caso specifico, e pur essendo sostanzialmente più vicino a te, è stata l’occasione di leggere qualcosa di interessante, esposto in maniera appropriata e con pacatezza. E’ questo che cerco nel blog, e, che lo rende interessante ai miei occhi.
Farsi il cattivo sangue con il “santo protettore dei troll” è tempo perso. Il signore in questione, a mio modo di vedere, non ha scritto nemmeno una virgola che non sia falsa. Ignoralo.
La ricchezza del blog, oltre il comune sentire per i colori viola, è la comprensione e il confronto fra tante anime vere. Spesso fra le righe di un semplice post si trovano gioielli purissimi. Anche nei tuoi post ANTONELLO. Grazie ancora.
Marco.
Gennaio 24th, 2013 alle 14:36
scusa david avevo chiesto semplicemente di avere ogni tot giorni un resoconto di quella che e’ la raccolta per il grande marione per evitare voci cattive e sospette che gia’ girano…io sono stato tra i primi a fare il bonifico…come mai non viene pubblicato il mio commento? ciao paolo da sesto
RISPOSTA
Forse perché era finito nello spam, ecco qui.
Stiamo studiando il modo migliore per divulgare le notizie sui soldi raccolti senza incorrere in violazione della privacy.
Io non so cosa stia girando, mi pare di sognare, cmq se qualche demente si diverte a mettere in giro idiozie sono cavoli suoi, io rispondo per me: so quello che ho fatto e come l’ho fatto.
E rispondo anche per gli altri del gruppo, tutte persone straordinarie, che fanno del bene in modo disisntyeressato.
Intanto, è notizia di poco fa, c’è un servizio di misericordia, quella di Rifredi, che porta su e giù Renza.
Gennaio 24th, 2013 alle 14:44
Notizie che vi do per certe! La Fiorentina non comprera’ Matri o Quagliarella.
Uno dei 2 lascera Torino ma andra’ alla Lazio.La Fiorentina ha fatto mercato, a parte Rossi che sara’ per il prossimo anno, con LARRONDO, ALONSO, WOSKI, COOMBELL, praticamente con 5 MILIONI tutto il pacco. ( verranno compensati da qualche uscita ) Di piu’ in cassa non c’ era dato l’ autofinanziamento.
I grandi aquisti sono per le grande squadre e per i grandi presidenti. La Juve LOPEZ ( ..e qualcuno pensava lo comprasse braccino hahahah ) e LLorente, forse DOGBA che se non va a Torino andra’ al MILAN di Gallini che prendera’ Balotelli o Drogba + Kaka’. Queste sono le notizie certe dal salotto del calcio di Milano.
Della Lazio abbiamo detto Matri o uagliarella. L’ Inter un colpo da 10 MIL alla fine lo fara’ forse 2. L’ unico che si puo’ permettere solo giocatori da 1 mil l’ uno e’ braccino ..
chi e’ braccino?? mi direte? Indovinate!!
Gennaio 24th, 2013 alle 14:54
Si è comprato a tutt’oggi del superfluo per giunta nn integro insomma roba inutulizzabile da subito.
Detto cio’ il primo traguardo lo abbiamo raggiunto: la salvezza per il resto aspettiamo e accontentiamoci . Leggo dell’Arsenal con la proposta indecente per Jovetic, se ricordate la stessa cifra era stata offerta per un nostro campione(vero) ma senza ” Senno” l’hanno rifiutata e poi sappiamo come è andata a finire. La lezione sarà servita? Si aspetta e si vede (i Commenti alla fine please)
Conteviola
Gennaio 24th, 2013 alle 15:08
Il vice Pizarro non esiste, nemmeno i gobbi hanno un vice Pirlo, quando non c’e’ bisognerebbe cambiare modo di giocare ma anche questo non e’ semplice per una squadra completamente nuova! Abbiamo un modulo divertente che sta dando ottimi risultati e l’unico giocatore insostituibile e’ proprio il cileno, comunque sono d’accordo con viola78, quest’anno ci si diverte anche dovessimo arrivare settimi. In piu’ c’e’ anche una grande base di partenza per sognare l’anno prossimo!
Gennaio 24th, 2013 alle 15:33
Caro immonda …hazard avrà sicuramente esagerato ma certo che sto malvezzo di giovani ragazzini che ti nascondono il pallone come esperti navigati del calcio che fu ……. quella volta di passarella ve la ricordate !!! …. 🙂
Umberto S Alessandria
Gennaio 24th, 2013 alle 15:50
LODI, LODI, LODI!
Gennaio 24th, 2013 alle 16:05
Per giocare al posto del Peck con le stesse caratteristiche di palleggio, serve un giocatore che protegga la palla non bene: benissimo!
Perché se perdi palla li……..son dolori.
Vi sembra che Ljiaic abbia quelle caratteristiche?
Guarda caso tutti coloro che giocano bene in quel ruolo hanno il baricentro basso che consente loro di muoversi agevolmente nello stretto.
Gennaio 24th, 2013 alle 16:11
Jovetic, Lijac, G.Rossi, Wolski, Vecino, MatiFernadez… (non so se ho dimenticato qualcuno…)
Ma tutti questi non si pestano un pò i piedi????
Gennaio 24th, 2013 alle 16:12
Manca una punta E il vice Pizarro. Solo che quest’ultimo è molto più difficile da trovare. E smettetela di fare il nome di Liaijc per favore.
Gennaio 24th, 2013 alle 16:14
Caro David,
ammetterai che questo tuo pensiero è già stato espresso da molti amici del blog in tempi non sospetti, segno che, anche se il tifoso notoriamente non capisce un tubo di calcio, qualcuno che guarda le partite e riflette un pochino, c’è.
A me per esempio, piace da sempre quel Lodi del Catania di cui si parla in relazione alla Fiorentina da almeno due anni.
E’ già abbastanza maturo come regista ed ha anche un buon tiro da fuori.
Potrebbe andare bene, magari da giugno (per quest’anno ci si arrangia), con l’obiettivo di rimpiazzare il Pek poco a poco fino a quando deciderà di tornarsene in Cile.
Ma quanto costa? Io non lo so, chissà se il puntuale Massimiliano71 mi può illuminare?
Un saluto
Lucky
Gennaio 24th, 2013 alle 16:40
viola 78: lascia perdere: il generale è un vincente te come me sei uno sfigato. ce ne faremo una ragione 😉
Gennaio 24th, 2013 alle 16:47
Caro David, Montella deve avere una maggior duttilità tattica ed avere anche il coraggio di cambiare modulo !!
Se ti manca uno come Pizarro è dura giocare con il 3-5-2 e sarebbbe preferibile un sano e tradizionale 4-4-2 :
forse vincerai meno partite, ma rischi anche meno di perderle !!
Per fare un esempio : ieri sera Stramaccioni, dopo aver preso due pere dalla Roma giocando con la difesa a tre, nel secondo tempo è passato alla difesa a quattro e la Roma non è più stata pericolosa : diversamente avrebbe rischiato la goleada !!
Gennaio 24th, 2013 alle 17:08
Pausa caffè con qualche riflessione sulle notizie di calciomercato, notizie che sono per il 95% bufale. Prendete quella del siena che vorrebe Wolski in prestito: ma come si dice che la Fiorentina ha pagato di più per averlo subito e “poi lo presta al siena”??? Mah! Poi a grandi titoli ” MAXI offerta per Jovetic da parte dell’arsenal.. 24 mln?!? Maxi cosa??? La più bella à quella dellìagente del portiere perin…tante società sono interessate ma la sua valutazione è ora di 15-20 mln… sti c…i! Solo 4 mln meno di Jovetic? Ma chiedetene subito 30 di milioni—CHE CIRCO e noi qui anche a leggerli….
Gennaio 24th, 2013 alle 17:09
Bernardo Vitale Brovarone
about an hour ago via Mobile
Occhio perché ci sono movimenti strani….incrociate le dita….mi fermo qua….
David digli al tuo collaboratore che l’è un ignorante, siamo tutti qui con il fiato sospeso da un’ora 😀
Gennaio 24th, 2013 alle 18:02
secondo me ci sono troppi che in fase offensiva, vanno a intasare l’area di rigore subendo le ripartenze che mettono in affanno la difesa,quindi condivido tutti quelli che indicano necessario un rinforzo adeguato davanti alla difesa
Gennaio 24th, 2013 alle 18:17
I vice potrebbero essere, almeno per caratteristiche fisiche e di impostazione, Ezequiel Cirigliano oppure il costoso Jordi Clasie. Per Clasie la vedo molto dura, visto che ha pretendenti ricche della Premier e non solo. Cirigliano invece potrebbe essere l’uomo giusto ma bisogna muoversi per tempo.
Gennaio 24th, 2013 alle 18:30
Ho letto solo pochi commenti, ma mi son fermato subito per rispondere a quei 2 che non capiscono nulla di calcio… Maurizio goderiger e Simo AG…
Ragazzi e le faccine un le so fare, mettetecele voi, una che ride.
E’ vero che manca un vice Pizarro, come un vice Pasqual e altri.
Ma il tormentone della punta è nato anche e soprattutto perchè son 2 anni che manca.
Essendo questa una squadra ‘nata ora’ è normale che ancora nella rosa vada completata e migliorata, è già un miracolo quello che abbiamo.
La punta però era una necessità primaria già da tempo.
Io sono convinto che con una buonissima punta le lacune alla mancanza di Pizarro verrebbero un pò meno.
Fateci caso, abbiamo segnato tanto, è vero, ma soprattutto in casa e dopo aver sbloccato il risultato presto.
Ne abbiamo fatti anche 4 a partita, ma contro quasi tutte le grandi e nelle trasferte neanche proibitive si è vista la nostra difficoltà a segnare.
Mi dite i nomi delle squadre a cui ha segnato Toni? (Tanto di cappello, sia chiaro ).
Quindi… Manca una punta.
Ciao, Andrea
Gennaio 24th, 2013 alle 18:31
Trovare un sostituto di Pizarro non è proprio semplice, soprattutto un giocatore che sia acquistabile a gennaio. Per questo, secondo me, quando manca il cileno, sarebbe opportuno cambiare modulo. Si possono suggerire tutte le soluzioni, ma di sicuro Montella le conosce meglio di noi. Mi dispiace che non sia stato fatto, perchè accanirsi nel giocare allo stesso modo con e senza uno come Pizarro è un suicidio, secondo me.
Gennaio 24th, 2013 alle 18:35
Per gli extracomunitari funziona così:
All’interno della serie a il passaggio interno non viene conteggiato perchè il limite è di due extra provenienti dall’estyero.
Quindi se Olivera fosse stato venduto all’estero si liberava un posto.
Gennaio 24th, 2013 alle 18:36
Scusate al posto di “Quindi” leggete “Solo”
maledetti smarfon
Gennaio 24th, 2013 alle 18:45
Mah!
se si prendono dei carneadi/giovinotti di belle speranze da tenere spesso e volentieri in panchina/tribuna, visto che il Bonàzzoli di turno è stato già preso, meglio dar fiducia alla rosa attuale che fino ad un mese fa era scoppiettante e meriterebbe la conferma almeno per i prossimi 4 mesi, poi si vedrà.
Quagliarella andrebbe benissimo, ha già fatto il centravanti, anche se non è proprio un centravanti, e l’ha sempre buttata dentro; i vari Vecino Wolski e compagnia bella, però, li vedo simili a Vandemborre Da Costa eccetera, cioè al limite dell’inutile.
Pepito l’è bbono, ovviamente, ma per la prossima stagione, perchè in questa non gli si può chiedere niente, sarebbe da ingrati/incompetenti.
Gennaio 24th, 2013 alle 19:36
C’e’ un centrocampista centrale che è uscito dal vivaio della Fiorentina e ora gioca nel Bari e si chiama Romizi;ha disputato gia’ due campionati di C1 e due con questo nel Bari in serie B;ha gia’ fatto una notevole esperienza,perchè non provare a prenderlo visto che è in comproprieta’?
Gennaio 24th, 2013 alle 20:58
A parte che Migliaccio il suo lo fa, anche se certamente è un giocatore diverso da Pizzarro. In questo caso però io mi sento di muovere una critica a Montella, nel senso che un vice Pizzarro come lo immaginiamo noi, cioè tale e quale a Pizzarro, NON esiste, perchè Pizzarro ha caratteristiche di gioco uniche. Quindi per me l’errore di Montella, anche gravuccio se vogliamo, è quello di non capie che senza il cileno deve far giocare la Fiorentina con un altro modulo. Per esempio un 4-2-3-1, o un 4-3-3. Il 3-5-2 in fondo è stato scelto proprio dopo l’acquisto di Pizzarro, Montella conosceva benissimo le sue caratteristiche e ha agito, giustamente, di conseguenza. Aquilani non lo può sostituire, Valero nemmeno, Migliaccio è un mediano alla Donadel, sul mercato giocatori con quelle caratteristiche non si trovano, e allora non capisco perchè infognarsi: cambiamo modulo!!!
Gennaio 24th, 2013 alle 21:29
in mezzo a cotanto senno, mi permetto , da umile ex pedatore amatoriale, a dire la mia: considerato che un vice pek bisogna inventarlo, visto che i problemi di assenza ci sono ora e per il prossimo anno c’è tempo, guardandoci in casa quello più adatto ( anche se manca di sufficiente scaltrezza, ma è giovanino) come piedi, tocco e attitudine di gioco potrebbe essere Mati Fernandez; è pure connazionale e se buon sangue non mente….
io una chance gliela darei, visto quello che passa il convento, almeno i piedi buoni ce li ha…..hai visto mai…
‘notte.
f.
Gennaio 24th, 2013 alle 21:57
Caro Generale, a questo giro, salvo qualche troll buontempone e guastatore professionista, hai pochi seguaci: non è solo una questione familiare 🙂
Ciao e preparati.
Il 2 si avvicina e il sabato mattina a Scandicci c’è il mercato.
Vengono i contadini a vendere la verdura fresca e in caso di stonature saremo bruschi e poco accomodanti……….:-) 🙂 🙂
MARIO T.
A proposito, ma il 2 si deve venire già mangiati?
Facci sapere che ci si organizza.
Forse viene anche Simone il Garfagnino.
Gennaio 24th, 2013 alle 22:16
Ma sapete niente del messaggio mandato da Brovarone?
Gennaio 24th, 2013 alle 22:28
mi scuso per l’OT.
Vorrei rispondere a MFranz, confidando che il direttore mi faccia passare il post, perchè non voglio fare polemica con nessuno, ma esprimere la mia opinione.
Mi hai indicato come il ‘santo protettore del troll’. Allora, facciamo veramente come dice antigufo (perchè a scuola o su un libro cos’è un troll non l’ho studiato);cos’è un troll? Il troll ‘tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l’obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi’. Io ho letto pochi messaggi del troll o dei troll, ma penso che sia la comunità (quella dei nome – cognome, o di chi scrive con lo stesso nick)che lo ritenga un ‘disturbatore’. Non il direttore, perchè sarebbe nel suo interesse bannarlo. Certo qualora questo cominciasse secondo il suo parere a comportarsi veramente da provocatore, fomentatore di animi etc. allora verrebbe bannato. Penso che la ‘comunità’ qui voglia prendere decisioni in merito al blog che non gli spettano. Quanto alla discussione finale fra me e Immonda ci mancherebbe che la comunità non appoggiasse uno di loro, ma a me, uno dei tanti del blog, che ci scrive raramente, qualche volta all’anno, sinceramente importa poco. Posso dirvi però che quest’atteggiamento di ostilità verso chi non fa parte della comunità e la pensa, riguardo qualsiasi cosa, diversamente da voi, quello si DISTURBA IL BLOG. iN PARTICOLARE PERCHè quelli Di questa COMUNITà TENDono AD OFFENDERE con molta facilità. Es. tu mi hai dato di falso. Io potrei chiederti in cosa sono falso ma …inchinatevi fra voi della comunità, per me è uguale.
Gennaio 24th, 2013 alle 22:47
Scusa Matteo, a dove hai sentito questa cosa di Brovarone?
Gennaio 24th, 2013 alle 22:52
Aggiornamento ulteriore su Mario e Renza: la Misericordia si farà carico dei viaggi su e giù per accompagnare Renza dalla settimana prossima. Questa settimana abbiamo avuto due blogger che hanno dato una mano garantendo uno i viaggi di giovedì e venerdì e l’altro quello di domenica. Grazie ancora a tutti!
Gennaio 24th, 2013 alle 23:49
Pek e Pirlo i migliori nel ruolo in Italia, pressochè insostituibili, qualcosa di simile , giusto per far tornare il quadre tattico ma di indubbio minor valore( in ordine di bravura per me ):
-Matuzalem
-Lodi
-Kucka
-Marrone( da adattare)
-Gago
-Romizzi
Casomai mi chiederei però se fosse il caso di studiare altre varianti, perchè come si gioca con Pek lo sanno anche a Capo Horn…
Forza viola!!!
Gennaio 25th, 2013 alle 00:17
Quest’anno ormai ci tocca tirare a campare. Non siamo l’unica squadra, vorrei ricordare a tutti, dove manca gente. Si è giocato con la Roma senza punte (e quella che c’era è bastata), ora si giocherà con un Catania con 2 centrocampisti su 3 ed altre assenze importanti. Insomma, il Pek, prima o poi si rivede.Addirittura vedremo (futuro remoto)il Rossi. Ma la punta, la punta, se la un si compra,la si vedrà solo con tanta fantasia.
Gennaio 25th, 2013 alle 00:23
Con il Pescara c’era anche Pizarro per 80 min ma abbiamo perso. Come del resto ci sono state partite giocate senza lui che invece abbiamo vinto. Quindi mi sembra eccessivo dire che la mancata vittoria nelle ultime 4 partite è legata alla presenza del cileno.
Credo più ad un insieme di fattori. La sosta troppo lunga unita ad un certo appagamento , avversari che ci hanno studiato meglio sopratutto sui calci da fermo oltre ad una buona dose di sfortuna unita ad evidenti errori arbitrali.Se avessimo avuto un centravanti coi controfiocchi , senza offesa per lo splendido Toni , magari avremmo sopperito alla mancanza di goal delle ultime partite.
Comunque sia va bene cosi perchè forse molti scordano dove eravamo un anno fa.
RISPOSTA
Pizarro è uscito cinque minuti dopo il gol preso e la squadra si è smarrita
Gennaio 25th, 2013 alle 05:45
X Andrea Lucca,
Mai affermazione fu piu’ esatta 🙂 !
Nel mio messaggio pero’ ho scritto che nonostante manchi una punta….!
Gennaio 25th, 2013 alle 06:17
In prospettiva, arretrare Ljajić a centrocampo potrebbe essere positivo, sia per noi che per lui, dato che da trequartista\attaccante per ora ha fallito.
Se ci si pensa bene, è il percorso che ha fatto Olivera che, nato attaccante, è diventato un discreto centrocampista di “rottura”.
Poi, siamo stati anni a cercare un VICE Gilardino, un VICE Pasqual, adesso il VICE Pizarro; ma visti i risultati precedenti, non è che la parola VICE ci porti un pò sfiga?
Gennaio 25th, 2013 alle 07:19
É un locale dove si beve soprattutto birra e credo che se si mangia siano hamburger e poco piú.
Preparatevi prima di oi c’é un gruppo heavy metal che ci fa da spalla.
Venite con borchie e tatuaggi… 🙂
Se volete la guerra noi vi lanceremo dal palco gavettoni acqua e m..da in perfetto stile miltare.
Non rimarrete delusi, zinganacci.
Gennaio 25th, 2013 alle 08:12
Mario, vi do un rifermiento per capire meglio: http://www.facebook.com/Circus.
Ciao.
Gennaio 25th, 2013 alle 08:43
@Nicckacaso,vedi: Questo blog è un po fuori dai canoni.E’ gestito dal dottor Guetta,valente giornalista,ma un po de’ nohattri. Nel senso che il buon Guetta, essendo uomo all’antica e poco pratico del mezzo,considera questo spazio un modo per fare salotto o bar dello sport,e non sa quasi niente delle differenze fra blog,forum,social network etc.Anche molti che ci scrivono,saltuariamente o assiduamente,credo che non si pongano nemmeno il problema di dove sono,tecnicamente a scrivere.Molti siamo anzianotti e il nostro atteggiamento e quello di conoscenti che ,avendo una passione comune,si ritrovano in un luogo(anche se virtuale)e discutono,anche animatamente!Come vedi hanno anche la tendenza ad incontrarsi,a conoscersi a legare,insomma,a ciò che leggono un volto,un carattere un atteggiamento,una PERSONA!I giovani,i moderni,i tecnici della rete inorridiranno,ma credo che anche il Guetta voglia così!Anche a me fanno arrabbiare parecchio,specialmente quando si difendono fra conoscenti e a partito preso si schierano,ma credimi tolto i difetti che naturalmente ognuno ha,questa è tutta brava gente…….seria ,umana e dabbene!Ci prenda come siamo,vedrà che si divertirà!
Gennaio 25th, 2013 alle 09:29
x nikkaso: io non sono uno di csi e neanche la signora in giallo, ma ho il sospetto anzi, la quasi certezza che il troll multinick sei te. si capisce da come scrivi, dalla sintassi, da come usi le maiuscole e da altre cose. non capisco dove sia il divertimento nel comportarsi cosi ma capisco che ognuno si diverte come vuole. io ho avuto delle discussioni anche pese con l’immonda bestia e sono uno di quelli che non gradisce mettere nome e cognome ma in casi come questo il mio appoggio all’immonda è totale anche se non lo conosco di persona. l’immonda è uno che ama essere sempre chiaro e limpido, ha dimostrato anche nel caso del Ciuffi di essere una brava persona pronto a muoversi per aiutare qualcuno in difficoltà, ha ovviamente i suoi difetti ma tra lui e uno che entra in un blog con decine di nick diversi e si diverte a sparare minchiate non faccio neanche un paragone per rispetto. comunque consiglio all’amico troll un buon psicologo che si prenda cura di lui.
Gennaio 25th, 2013 alle 10:23
X 96
giorgio giorgi
Sei l’unico che mi ha risposto senza offendere e da quanto scrivi parli della comunità con molta benevolenza (in terza persona, quindi sembra tu non senta di appartenervi). Devo dire che Guetta , pur dichiarando di avere simpatie, e bannando qualcosa che avevo scritto, rispondendo ad offese che a me erano parse esagerate, si è mostrato padrone di casa imparziale, sappia oppure no ” le differenze fra blog,forum,social network etc”. Avevo preso (non ricorderai il nick ma avevo già scritto in passato e spesso leggo e basta senza avere tempo di scrivere)la comunità (quindi avevo letto diversi post di quelli che scrivono sempre, ogni giorno) come dici tu, per ‘come è’. Fino a quando ho provato in prima persona l’atteggiamento offensivo verso chi la pensa diversamente. Io non so se giorgio giorgi siano le tue generalità ma se queste non sono conosciute, se esprimi un opinione che li contraddice apertamente allora quello che scrivi (in contrasto con loro)viene sminuito, ritenuto addirittura falso a prioristicamente. Quando ho scritto il primo messaggio in difesa del ‘trool’ l’ho scritto in modo ironico, scherzoso, alla loro maniera. Ma guai, se contraddici il loro pensiero (ci vuole l’iscrizione al blog) allora sei un impostore in malafede su tutto: fai una citazione? puoi essere anche il magnifico rettore dell’univ di Firenze ( che secondo loro , se volesse scrivere qui dovrebbe farlo in modo non anonimo 🙂 ) vuol dire che l’hai presa da wikipedia. Qualcuno all’inizio può darti credito (es. mfranz su Voltaire ha sritto mezza pagina) ma quando ha letto che mi sono messo in aperto contrasto con uno di loro ha risposto iniziando il post in modo molto indicativo:’presente, nome cognome’ dell’interessato, presunto vessato (da un insignificante anonimo), appartenente alla comunità;
come a dire , caro nome – cognome, non faccio mancare la mia presenza per ‘difenderti’ ( come se questo avesse bisogno della sua difesa, altro punto curioso). E difenderti in che modo? OFFENDENDO, senza portare nessuna argomentazione. Offendendo, quindi, per ‘partito preso’, come dici te. Questo non toglie che ‘ questa è tutta brava gente…….seria ,umana e dabbene’ , basta vedere l’apporto concreto nella vicenda Ciuffi. Mi compiaccio del fatto che tu stesso ti arrabbi quando noti la difesa a ‘partito preso’; in effetti non mi era mai successo, ma quando si viene offesi anche da anonimi, l’offesa arriva lo stesso. Per questo il ‘troll’ fa arrabbiare, ma lo fa anche questo atteggiamento della comunità, che quindi non disturba meno di un troll, e fa benissimo il direttore a non EPURARE nessuno. Anzi, fossi lui , epurerei le loro offese, come fa con gli altri nick non identificabili. Comunque ti ringrazio, non abbandonerò il blog, non scrivo con il loro intento (legittimissimo, andare oltre il blog),ma solo per esprimere la mia opinione. A differenza di prima mi comporterò con questi signori come si dovrebbe fare con i troll, ignorandoli e spero che loro facciano altrettanto.
Ciao
Gennaio 25th, 2013 alle 11:03
Siamo arrivati dove siamo per un alchimia favorevole per questione di culo, non centra nulla la bravura del tecnico dei suoi collaboratori, dei ragazzi che giocano, della società che continua a spendere… Io a volte mi domando ma fate veramente il tifo per la Fiorentina, oppure siete soltanto dei bastian contrari, ma una regolata no!!!!
Gennaio 25th, 2013 alle 11:36
@Generale:
questa e’ una spiegazione che, pensa te, condivido anche……la differenza, nei modi, con quanto hai detto sin ora e’ molta……
Ci siamo alleati in famiglia!! 🙂 😉
Viola78
Gennaio 25th, 2013 alle 11:58
@nickkacaso,sono anni che scrivo sul blog,(Nippo dice anche troppo 🙂 )e certi “difetti” di alcuni gli ho notati prima di te.Ma come faccio sempre,non solo da una tastiera,ho cercato e sempre cercherò di capire i perchè di certi atteggiamenti e più che altro,di capire quanto molesto possa essere io per gli altri!Insomma ci vuole sopportazione reciproca!Tu mi chiedi il mio pensiero,bene.Ti dirò che non condivido il trasformare la frequentazione di un blog o forum o chiamalo come vuoi in conoscenza diretta,perchè inevitabilmente cambiano,poi,i metri di giudizio ed entrano in gioco rapporti gerarchiali che sono dovuti alla personalità non solo intellettiva ma anche fisica(presenza,portamento,atteggiamenti).Le zingarate,le cene,i caffe’ al Marisa hanno portato all’inevitabile creazione di un gruppo,che anche se non condivide appieno tutte le idee,tende a fare quadrato contro elementi esterni.Il sentirsi o il sentir dire “guarda io lo conosco,garantisco che”….di una terza persona è fastidioso,lo ammetto.Ma devi anche riconoscere,che quello che viene fatto per il Ciuffi da gente di questo blog è stupendo e viene fatto,anche in virtù di questa conoscenza più profonda!Tra l’altro i ritrovi sono aperti a tutto il blog(gestore compreso)e quindi non partecipare è una scelta che viene ampliamente rispettata!Ti sei affacciato ad uno spogliatoio unito che non ha reagito benissimo,ma vedrai,se ne avrai voglia,che in questa rosa non si sta poi tanto male e che i pregi sono di gran lunga superiori ai difetti! Giorgio Giorgi,edicolante in Empoli!
Gennaio 25th, 2013 alle 13:03
@nicckacaso,dimenticavo,se rileggi alcuni thread indietro,vedrai che anche io ho difeso Anti AD pur non condividendo,ne il modo,ne la sostanza di ciò che dice!
Gennaio 25th, 2013 alle 13:25
Liverani sarebbe disposto??
Gennaio 25th, 2013 alle 15:42
Gentilissimo Nickkakaso,
ho letto più volte il suo ultimo intervento ma, forse perchè non ho seguito bene la vicenda e lo scambio di messaggi, non ho ben capito il senso.
Vorrei tuttavia dire la mia, anche se forse non richiesta.
Personalmente non sono iscritto a “facebook”. Ho voluto provare, per curiosità, Twitter ma ho subito realizzato che non fa per me.
Un logorroico verboso come il sottoscritto non ce la può fare mai a esprimere un pensiero in un limite di lettere veramente esiguo.
Questo è l’unico BLOG a cui partecipo perchè fin dal primo momento ho avuto il piacere di interagire e dialogare con persone, buona parte delle quali celate da un nick, con le quali si riusciva, pur nella divergenza di idee, a intavolare un discorso serio.
Non sono pertanto un’esperto in materia. Ho scoperto qui cosa vuol dire “troll” o cosa è un O.T.
Con alcuni la conoscenza virtuale si è trasformata in reale grazie alla famosa “colazione” offerta da David per la scommessa su Vieri, seguita poi da una cena del BLOG promossa da David a cui solo un numero esiguo ha partecipato.
Questo numero esiguo ha trovato simpatica questa iniziativa e l’ha implementata col Caffè al Marisa e con altre cene sempre aperte e estese a tutti per condividere un momento di incontro, nel quale non obbligatoriamente si parlasse di Fiorentina, spesso rammaricandoci che poi, al dunque, nonostante molte adesioni “in pectore” si fosse sempre più o meno i soliti mentre mi si dice che altre comunità analoghe riescono a coagulare un alto numero di partecipanti.
Da qui, anche per l’esiguo numero, ovviamente nasce una conoscenza più profonda e, perchè no, un’amicizia, che sicuramente si riflette poi nei dialoghi sul BLOG.
Non vedo niente di sconveniente in tutto questo e comunque, almeno per quanto mi concerne, non ho mai fatto una selezione tra gli interlocutori ed ho sempre cercato di dialogare con tutti.
Non posso però nascondere che mi infastidiscono quelli che intervengono con messaggi volutamente provocatori, che si scrivono e si rispondono con nick diversi, sostenendosi o addirittura litigando con se stessi. Sono scorretti e volutamente guastatori, cosa che non sopporto.
Ciononostante non ho mai preso una posizione diretta nei loro confronti limitandomi ad ignorare le loro provocazioni, invitando gli altri a fare altrettanto.
Per colmo dei casi l’unica volta nella quale sono stato “rampognato” è perchè ho dialogato civilmente con un “gobbo” dichiarato, infiltrato, e perchè non ho accettato il principio che “se dialoghi con lui non sei amico mio”, caso quindi in totale antitesi alla preclusione che tu paventi.
Quindi mi riesce difficile capire le tue accuse, se non ho capito male, di aver creato un “clan” chiuso agli altri.
Ti prego di scusarmi se invece non ho capito e non ho risposto in tema al tuo intervento.
MARIO T.
Gennaio 25th, 2013 alle 15:46
Errata Corrige
Non “di aver creato un clan”, perchè così si potrebbe capire che l’ho creato io, ma “che si sia creato” un “clan” chiuso agli altri.
MARIO T.
Gennaio 25th, 2013 alle 15:58
…come dicevo in altro post…in questa comunità, come in tutte le migliori famiglie, spesso e volentieri ci sono divergenze che talvolta si accendono e scatenano passioni anche feroci. Io ne sono testimone e, ahimè, ne sono stato anche partecipe diretto…una volta con Immonda siamo quasi arrivati al lancio figurato delle tastiere. Non dico poi le risse virtuali con zachini, marco san, mfranz, jack kramer, ecc ecc…ma alla fine tutto cio’ resta ben bene quello che è in realtà…uno scambio d’opinioni meno asettico che una discussione virtuale (e meno male) su un argomento che ci prende anima e cuore. Che poi grazie a questo Blog siano state poi realizzate iniziative assai meritevoli conferma della bontà della cosa e della qualità di tutte le componenti…detto questo…E BISOGNA PRENDERE UN CENTRAVANTI BONOOOOOOOOOOOO… 🙂 Saluti a tutti
PS: io staro’ sempre dalla parte del Generale!!!! 😉
Gennaio 25th, 2013 alle 17:12
X Mario T
Premesso che Il problema ora non è la comunità,magari,ma il terremoto 🙁 ,cerco di spiegarti che non hai capito semplicemente perchè forse non hai seguito i giorni passati i nostri post.
Sono d’accordissimo con quanto scrivi
– copio incollo-
1)
‘ho sempre cercato di dialogare con tutti’
Anche io altrimenti non mi scontravo con alcuni, solo alcuni, della comunità interna al blog.
2)
‘accuse, se non ho capito male, di aver creato un “clan” chiuso agli altri’.
Non ho mai scritto niente di simile. Fra l’altro non mi interessa proprio entrare nel clan, non sono bulimico riguardo all’amicizia e per come sono fatto io, quelli che ho, già mi bastano ed avanzano.
3) Se leggi il primo post (sopra) di giorgio giorgi, lui ha seguito , evidentemente, i post in questione perchè ha capito. Comunque il tutto è nato dal fatto che ho scritto, quando molti della comunità chiedevano l’epurazione del/i troll (e quindi sono stato anche tacciato di essere io il troll, un ‘falso’, dalle molteplici personalità interiori), che questo è un blog libero a tutti, anche a chi non la pensa come noi e scrive cretinate; e comunque decide il proprietario non la comunità, quindi in fondo difendevo, riguardo questo, l’operato di Guetta.
Ciao
Gennaio 25th, 2013 alle 17:15
PS i post giorgio giorgi sono 2
101 e 96
(magari ora penseranno che io sono anche giorgio giorgi).
Gennaio 25th, 2013 alle 17:47
@nicckacaso,vedi!Subentra l’istinto difensivo verso il gruppo. Si cerca di spostare l’attenzione su altri,negando invece un fattore fisiologico che subentra quando ci sono squilibri nelle conoscenze,Cioè se si è più o meno in confidenza con una persona.Non si analizza più cosa è scritto,ma verso chi si è scritto e si prende posizione!Ma ti ripeto,c’è di peggio ed è cosa totalmente naturale
Gennaio 25th, 2013 alle 17:56
A scanso di equivoci, visto che poi qualcuno pensa che si sia creata una loggia massonica, un clan, un gruppo di carbonari, una setta satanica o una confraternita di adoratori pagani, io estendo l’invito a tutti gli amici del blog per sabato 2 febbraio. Chi vuol venire insieme a Mario T., Antonello, Goderiger e tutti gli altri è ben accetto. Per indicazioni guardate il mio post @95. Viva la Fiorentina, viva il rock, viva la f….
Gennaio 25th, 2013 alle 18:32
O Generale,invece di difendere me,che ci conosciamo!!!!?????!!!!! 🙂 :). I mi figliolo suona la batteria,te lo ricordi?Ti mando lui con i suoi amici!
Gennaio 25th, 2013 alle 18:49
Va bene, giorgio, mandalo pure.
Io accetto tutti… Con l’accetta!
Bona.
Gennaio 25th, 2013 alle 19:15
@generale,i mi figliolo chiede:Come si chiama il gruppo Metal che suona prima di voi e se conosci il Ninci dei Crue Diamond?From wolfmontain (montelupo)
Gennaio 25th, 2013 alle 19:47
Si stanno prendendo tante foche e palleggiatori da circo che arrivano al limite dell’area e non sanno piu che fare… ma un attaccante arriva o no?
Gennaio 25th, 2013 alle 21:05
Giorgio, Si chiamano Biodevice Cult.
Suonano un’ora prima di noi. Fanno rock metal sperimentale.
Un pò differenti dal nostro genere.
Noi Led Zeppelin, Deep Purple, Dire Straits, Queen, Van Halen, Toto, Guns and Roses, Aerosmith e altri Rock anni 70/80.
Diciamo che è una serata ben assortita tra noi e loro.
Gennaio 25th, 2013 alle 23:25
Scusa Generale ma te a che ora cominci a suonare?.
Noi “zingani” con le borchie si vien male e coi tatuaggi ci s’ha poca confidenza, quindi vorremmo evitare i “metallari” e arrivare giusti giusti per “farti la festa”.
MARIO T.
P.S. Simone il Garfagnino sta bene e pare tutto bene anche a casa nonostante lo spavento. Se ce la fa viene anche lui.
Gennaio 25th, 2013 alle 23:48
Dico questa e mi cheto. Punto primo, prendo atto del rimprovero di david sulla mia sparata sulla querela a anti adv, ma la rabbia di leggere beota e ottuso nei suoi posts, mi ha fatto andare fuor di senno.
Secondo di poi, noto che, a senza malizia ne offese, che una volta consolidata la presenza di nikkacaso, che non scrive neppure male, è sparito appunto anti adv.
Gennaio 26th, 2013 alle 06:33
@stefano da Prato:Ho notato anche io!
@Generale:non conosce il gruppo,ma è interessato all’evento!
Gennaio 26th, 2013 alle 08:05
Penso dalle 11 in poi.
Lo so che le vostre pance hanno la precedenza suile vostre orecchie.
Ormai vi conosco . 🙂
Se lo sapevo vi invitavo ad una serata al Verde Luna.
Gennaio 26th, 2013 alle 09:04
X nickkacaso
la ringrazio per le equilibrate parole riportate.
Le sue spiegazioni sono estremamente convincenti e sono fulgido esempio di
quella intelligenza spontanea,che non si piega ai beceri desiderata di uno stucchevole conformismo.
Circa le offese..porga l’altra guancia.
Gennaio 26th, 2013 alle 09:17
Giorgio:si chiamano Crude Diamond. Li conosco di vista perchè hanno la sala prove in fondo al corso di Montelupo. So che fanno roba simile alla nostra, però non ho idea a che livello siano.
Gennaio 26th, 2013 alle 11:18
@Generale,sono amici di’ mi figliolo .Il cantante è un tipo simpatico e fa abbastanza scena.Il Ninci è il chitarrista,tecnicamente il migliore del gruppo,veramente bravo,ma non posso fare paragoni con voi,non vi ho mai sentito :). Anche il batterista non è male!
Gennaio 26th, 2013 alle 14:10
Generale il “Verde Luna” sarebbe stato perfetto!
Si sarebbe “rimorchiato” di sicuro.
Se la memoria non mi inganna ci andavano a ballare il mio babbo e la mia mamma.
Comunque non ti preoccupare. Con Immonda ci siamo già preoccupati del pre-concerto.
Come si dice:
“Auris sano in corpore sano” 🙂
Chiunque si voglia aggregare è il benvenuto.
Più siamo, meglio stiamo.
MARIO T.
Gennaio 27th, 2013 alle 12:49
Abbiamo il tavolo al concerto.
Ce n’erano quattro in tutto il locale marianna cane.
Uno l’ha beccato l’Immonda Bestia, previa intercessione del potente Generale che si è intenerito davanti alla nostre artrosi galoppanti.
Se no si stava tutti in piedi tre ore pigiati come sarde.
No voglio dire, sarebbe come se gli amici di Roger Daltrey o di Robert Plant andassero a sentirli cantare all’Earl Court Exibition Centre e questi non gli lasciano un pass.
Avanzo una bevuta.
Il problema sarà : ma quando entreremo nì locale e ci vedano, che penseranno che hanno aperto il grullaio o la casa di riposo ? 😉
Bel dilemma.
Immonda Bestia