Andare oltre gli arbitri
Vi dico subito che oggi sarò impopolare, ma come sempre non rinuncio a dire quello che penso.
Per me stiamo esagerando sul discorso degli arbitri, nel senso che Valeri ci ha certamente penalizzato, che in generale siamo in credito nel saldo tra quello che c’è stato tolto e dato, ma bisogna abbassare i toni altrimenti rischiamo il corto circuito.
Soprattutto bisogna evitare di focalizzare la nostra attenzione e le nostre attenzioni su chi commenta che cosa.
Non possiamo farne un caso se Ferrara va dai suoi vecchi amici in televisione (non era anche lui un commentatore) a giocare di sponda nel proporre le proprie tesi assurde sui metri guadagnati sui calci di punizione.
Tornando a domenica sera, io credo che l’ammonizione su Pizarro ci potesse stare perché così si puniscono oggi i falli di mano se considerati volontari, allo stesso modo mi è sembrato che Mati Fernandez abbia accentuato di un bel po’ l’intervento in area di rigore della Samp.
Mi lascia molto più perplesso il fallo di mano (due pesi e due misure con Milano, ma purtroppo anche due arbitri diversi) e soprattutto la mancata ammonizione sull’intervento criminale su Cuadrado: qualcosa che sapeva molto di mossa a tavolino, non troppo lontano da West su Kanchelskis a Milano giusto quindici anni fa.
Però, ripeto, non esageriamo, non diventiamo isterici e manteniamo un nostro profilo alto, da fiorentini.
Dicembre 4th, 2012 alle 06:50
David, chiedo scusa se vado OT ma mi sembra giusto denunciare un episodio decisamente sgradevole accaduto durante il Pentasport ieri sera. Quando è stata data la notizia dell’infortunio di Hegazy ed è stata ricostruita la dinamica dell’accaduto con l’entrata di Roncaglia sul ragazzo egiziano, uno dei tuoi collaboratori, non sono riuscito a riconoscere chi fosse, ha sghignazzato in diretta dicendo che “E’ entrato Roncaglia ed ha portato via tutto…”. Stiamo parlando dell’infortunio, grave, di un ragazzo di 20 anni che solo ora stava affacciandosi al calcio che conta. Spero solo che non fosse il buon Leo Bardazzi, che stimo molto e che sa bene cosa vuol dire soffrire. Credo che siano almeno dovute delle pubbliche scuse al ragazzo, per primo, e poi agli ascoltatori. Fare il giornalista implica anche delle responsabilità di comportamento vista la cassa di risonanza. Altrimenti è meglio cercare altre strade per manifesta incapacità. Chiedo scusa di nuovo per una denuncia che non avrei mai voluto fare visto l’affetto con cui seguo il Pentasport, da decenni oramai.
RISPOSTA
Hai perfettamente ragione, stasera rettifichiamo, grazie
David
Dicembre 4th, 2012 alle 07:59
E’ palese che non ci tutelino.
Cosi’ come e’ palese che se deve essere presa una decisione contro di noi non ci pensano due volte mentre per avere qualcosa a favore deve essere cosi’ evidente che l’arbitro rischierebbe il linciaggio mediatico in caso di decisione contraria.
Il rigore su Mati non c’era, non continuiamo a far finta di non aver visto la realtà, quello di Poli per fallo di mano invece si’.
Lo sappiamo che funziona in questo modo, e’ una vita che subiamo e dovremo ancora subire. Almeno un tempo gli arbitri e gli avversari quando arrivavano a Firenze si c@c@v@no addosso per timore della tifoseria (Lo Bello docet), ora al massimo parte un coro “buffone, buffone”.
E allora che ci vogliamo fare?
Dicembre 4th, 2012 alle 08:06
Voci di mercato: Quadrado per Quagliarella. A me Quaglia (fra l’altro molto insofferente e a più riprese dello stile Juve) piace. Ma Quadrado
è un bel capitale, in campo e sul mercato e non lo darei mai via. Soprattutto ora
Dicembre 4th, 2012 alle 08:12
….e poi David andiamo a Roma e diamogli 2 peri che si Valeri ce ne scordiamo…
Dicembre 4th, 2012 alle 08:12
Ma in questo caso essere solo spettatori di un killeraggio e fare finta di niente perchè siamosignori, siamo superiori… mi sembra un pò troppo. Il confine tra essere superiori ed essere bischeri è una linea molto sottile.
A me pare che i grandi arroganti a strisce, si facciano parecchio intendere a parole in tv, salvo poi essere considerati comunque signori.
Ogniuno deve essere bravo a fare il proprio interesse soprattutto fuori dal campo.
Quindi, bisogna mostrare i nostri denti pure noi, per non farsi buttare alle ortiche come sempre quando abbiamo una squadra competitiva (ogni tanto ce l’abbiamo anche noi).
Purtroppo non credo rientri nel DNA di Andrea DV, ma se ha la passione per la Fiorentina (e io credo che ce l’abbia, ce lo dimostra ogni domenica in tribuna con le sue manifeste esternazioni di gioia o di sconforto), non è stanco di veder buttati i suoi soldi a causa del sistema-contro? Almeno, se non lo puoi cambiare, combattiamolo, ma combattiamolo fino in fondo. Ci manca una punta ma manca anche il sostituto di Pizarro.
Dicembre 4th, 2012 alle 08:18
Non sono d’accordo.
Ieri sera alle 23:00 su premium calcio mi sono visto il programma ” La Moviola è uguale per tutti “, quando arriva il momento di commentare Valeri per Fiorentina – Samp, il “simpatico” conduttore e Cesari, la commentano così :
Ammonizione per Pizarro esagerata, poi fino al 90° nessun errore, giusta l’espulsione per il fallo su Pasqual.
Ho sentito bene ?? Fino al 90° nessun errore ?? e il fallo su Quadrado ?? e il mani in area di Poli ?? Ricordo che da quest’anno NON esiste la volontarietà, se in area si fa fallo di mano con braccia alte o distanti dal corpo, è rigore !!!
Qui c’è in atto un attacco mediatico alla Fiorentina, non me lo toglie nessuno dalla testa e va denunciato, lo devono denciare i tifosi e lo deve denunciare la stampa fiorentina.
Non si può far finta di niente, non è un fatto di esagerare, si può mantenere un profilo alto anche portando questo all’attenzione pur mantenendo una linea lecita con motivazioni più che plausibili, ma lo si deve fare, non voglio trovarmi a commentare un’altra giornata storta per via di tali decisioni, ricordo che la prossima è a Roma………e ho detto tutto.
Dicembre 4th, 2012 alle 08:19
Scusa Piero,ma queste cose le scrive Topolino?Ma secondo te si scambia Cuadrado co Quagliarella,tra l’altro,rispettando il tuo parere,a me no piace.In quanto al tema di giornata,è vero David,non esageriamo.Quelle partite si devono chiudere se sei più forte ma è anche vero che gli arbitri come Valeri indispettiscono non poco e a noi ne capitano spesso!!!In quanto a “Ciro”…un catenacciaro “gobbo” e trombato,che dire???!!!
Dicembre 4th, 2012 alle 08:21
P.S. Scusate le “n” mancanti!!!Anche la tastiera risente della crisi!!!
Dicembre 4th, 2012 alle 08:24
Anche a me non piace lamentarmi degli arbitri…mi piace pensare che la mia squadra vinca comunque nonostante subisca torti arbitrali…ok che Mati ha accentuato la caduta…ma quello resta sempre un rigore netto non dato!!!
Dicembre 4th, 2012 alle 08:26
Hulk Hogan è il lottatore più forte di sempre.
Se mi devo appassionare al Wrestling almeno parlo di quello vero.
Nippo
Dicembre 4th, 2012 alle 08:42
Non sono d’accordo, per una miriade di motivi, non ultimo il concetto di legalità in senso ampio. Se invece la legalità non vi interessa, vi ricordo che certi treni a Firenze passano molto ma molto di rado. Saluti.
Dicembre 4th, 2012 alle 08:47
D’accordo con te sul fatto di non esagerare fino all’isterismo ma non possiamo scordarci del potere che un arbitro esercita durante una partita. Se tu ritieni però che si possa vincere anche se hai l’arbitro contro….beato te, io non ci ho mai creduto e mai ci crederò. Detto questo si continua a pensare che il vento cambi e nel frattempo Io (come Fiorentina) non voglio essere “tutelato” ma soltanto rispettato ed esigo che mi venga “dato” solo ciò che mi spetta. Ho sempre trovato “idiota” il detto per cui…”alla fine le cose si compensano”….il mio lo voglio adesso e non quando potrebbe non contare più !!!! Questo non vuol dire che l’arbitro non possa sbagliare, ci mancherebbe, mi sembra però che certi errori (parecchi) penalizzino solo noi.
P.S. ma come si può ascoltare uno come Cesari ??? Un arbitro che è stato mediocre e che si permette di “giudicare” i suoi colleghi ??? Il problema caro David è che tutto il calcio sta morendo, basta guardare come Tosel ha valutato il danneggiamento di 100 seggiolini e l’esposizione dello striscione famoso. Insomma, gli arbitri sono indispensabili ma questo non togli che siano veramente mediocri ed in taluni casi decisamente in malafede.
Dicembre 4th, 2012 alle 08:47
Credo di essere al di sopra di ogni sospetto, da questo punto di vista, perché prima di accusare nemici esterni cerco sempre di guardare nel cortile di casa mia.
Ma con gli arbitri c’è chiaramente qualcosa che non funziona. Da un parte, una squadra scarsa come il Milan viene spinta in modo forsennato (sono riusciti a rubare persino ai ladri, non dico altro) e sono pronto a scommetere che alla ripresa del campionato sarà a 3/4 punti dalla zona Champions.
Dall’altra, a noi arrivano personaggi come il Sig. Valeri, che per lo stesso fallo a Parma ci dà rigorse contro al 92′ mentre in area della Sampdoria lascia correre. Senza parlare del fallo violento su Cuadrado.
No, non ci siamo. Dopo la denuncia di Pradé qualcosa era cambiato, ma adesso siamo tornati punto e a capo.
Dicembre 4th, 2012 alle 08:56
David ma Valeri ci arbitrò a Parma? Perchè se ricordo bene sarebbe molto grave per me, a Toni il rigore fu fischiato…..
Dicembre 4th, 2012 alle 08:56
Se un direttore d’orchestra dirige male non si può accusare l’orchestra di aver suonato male, mi spiace attaccare l’informazione ma spesso chi deve commentare i fatti si sente protetto da un sistema, lo stesso sistema che multa per 10.000€ uno striscione.
Certo, si deve dire che non sono tutti uguali, che ci sono brave persone e bla, bla, bla ma allora si deve avere il coraggio di dire che se un collega omette o enfatizza fatti è presubimilmente in malafede.
Detto questo vivo uguale, i problemi nella vita sono ben altri purtroppo, mentre per il calcio mi limito ad attendere la prossima partita, perchè una Fiorentina così mi offre Passione, Amore e Sogni.
Scusa David ma non riesco più a difendere le categorie nemmeno la mia.
Dicembre 4th, 2012 alle 09:02
sono d’accordo con il generale…ricorda David a firenze si dice ” i bono porta i bischero…” pensaci…
Dicembre 4th, 2012 alle 09:04
nessuna lamentela, solo la constatazione di un miserrimo stato delle cose: l’ammonizione inconcepibile di pizarro (8 falli/9 ammonizioni = accanimento volontario) paragonata all’entrata killer su cuadrado praticamente ignorata (troppo diversa da quella di glik nel derby?) confermano la malafede di una classe arbitrale ridicola.
per fare carriera devono compiacere i potenti e dunque, nell’ordine: juve, milan, inter, lazio, roma, e poi semmai noi…ora, poiché guarda caso stiamo rompendo i c… a tutte questa squadre, allora loro rompono le gambe a noi.
poi quando vanno in europa, stranamente, sono i migliori…
fine delle polemiche, ora pensiamo alla roma.
Dicembre 4th, 2012 alle 09:04
La Fiorentina da che mondo è mondo è mai stata ‘tutelata?’.
Le squadre tutelate sono quelle che riescono a vincere e a crearsi un bacino di tifosi come le Torinesi, milanesi e romane. Il napoli è un caso a parte visto il numero di campani in Italia.
Ma possibile che dopo mezzo secolo , gente che segue il calcio crede nella ‘tutela’ arbitrale della fiorentina?
Vuoi la tutela? comincia a farti un nome in Europa e nel mondo, ad avere ragazzini di Prato ( città limitrofa a caso)che invece di tifare juve crescono tifando viola e soprattutto spera di non scrivere mai più in futuro:
‘Senza Jovetic (e quelli che dicevano che andavamo meglio?), Aquilani, Toni, Ljajic’ etc
ma ci si rende conto : con una squadra che è salita insperatamente da parte di tutti nelle prime posizioni la domanda che ci si dovrebbe fare è:
‘ a Gennaio ci si rinforza o no?’ Se si aspetta il ritorno di Toni allora continuiamo a parlare degli arbitri, anzi continuate, perchè proprio non ha senso.
Dicembre 4th, 2012 alle 09:09
Devo scappare in Tribunale, ma voglio dirti che oggi sono pienamente d’accordo con te (non succede spesso negli ultimi tempi).
Sarò impopolare anche io.
Non forziamo la mano con la storia degli arbitri, perchè potrebbe ritorcersi contro di noi.
E’ vero, qualcosa di poco chiaro c’è, l’abbiamo notato fin dalle prime partite. Niente di clamoroso, ma più fine, subdolo.
Però è anche il fio da pagare per chi sta sempre o quasi contro, in ogni scelta di vita, non solo nel calcio.
Anche io nel mio piccolo qualcosa l’ho imparata.
Se scegli di non essere parte del sistema, di “andare contro”, non ha senso meravigliarsi che il sistema, anche il più corretto, ti guardi storto e non ti favorisca.
Non è giusto ma è così.
Quindi, a prescindere dalle situazioni specifiche della partita di domenica, dove non abbiamo comunque giocato bene e quasi la vincevamo, penso che la società si debba far sentire nelle sedi competenti, al momento che riterrà giusto, senza fare troppe manfrine televisive, perchè poi, alla fine, ..”che palle questi ma sono sempre lì a lamentarsi….”
Ciao David.
Lucky
Dicembre 4th, 2012 alle 09:13
Aggiungo una cosa e poi scappo.
Penso sia addirittura più giusto che la Società si faccia sentire quando l’arbitraggio tende a non proteggere l’incolumità dei propri giocatori (nonchè capitale investito) che sul singolo rigore o fuorigioco dato o non dato, che fanno arrabbiare da morire al momento, ma che nel calcio sempre ci saranno.
Lucky
Dicembre 4th, 2012 alle 09:17
No David, scusaci ma siamo in completo disaccordo. Non e’ questione di farsi prendere dall’isteria, ma molto + semplicemente una questione di giustizia e legalita’. Non e’ ammissibile che certi errori pesino maggiormente su certe squadre anziche’ altre, e la storia ci ha insegnato che in questo modo si possono vincere o perdere anche gli scudetti ( x noi 1982 ). Quanto a Pizzaro, e’ vero l’ammonizione di domenica ci poteva stare benissimo, ma le altre 8 ??? Credi davvero David che se fosse stato ancora un giocatore della roma ne avrebbe subite cosi’ tante ? Se vuoi e puoi risponderci. Un abbraccio
Dicembre 4th, 2012 alle 09:17
Non è mai simpatico citarsi ma avevo rivolto lo stesso invito ieri.
Le situazioni di cui ci stiamo lamentando per domenica sera sono “al limite” e affidate alla discrezionalità dell’arbitro.
Si possono dare e non dare.
E in questi casi, non essendo noi nel novero delle squadre che incutono sudditanza psicologica, l’arbitro è portato a valutare con meno severità.
So che non è giusto, ma la storia dice che è così e così sempre sarà.
Fare continui piagnistei non serve e forse ci danneggia pure.
L’ultima volta che “ci siamo fatti sentire” avete visto come è andata.
E non saranno certamente minacce di sommosse popolari a far cambiare l’andazzo. Cosa comunque che i Della Valle non accetterebbero mai.
GIUSTAMENTE
Sarò impopolare ma la penso così anche io.
MARIO T.
Dicembre 4th, 2012 alle 09:20
No david, non sono d’accordo.
E la questione non riguarda i casi eclatanti, tipo i rigori dati o non dati, i fuorigioco clamorosi, ma la gestione stessa delle partite.
Far passare il messaggio che a Firenze si può venire a picchiare sodo e uscire sostanzialmente impuniti, a parte situazioni clamorose (espulsione di Cuadrado contro l’Atalanta), non va bene se si considera che siamo la squadra più tecnica del campionato, e guarda caso siamo tra quelle più ammonite.
Sono queste situazioni che pesano alla fine di un campionato, ammonizioni a iosa su giocatori decisivi (Pizarro) i tuoi giocatori che adesso cominciano a subire interventi killer per non incidere e avversari graziati.
Hai fatto proprio tu l’esempio del braccio di Poli e del braccio di Gonzalo a Milano, guarda caso in una partita che l’Inter doveva vincere (aveva sempre perso in casa dall’inizio della stagione) io credo che le parole più sacrosante siano quelle dette dal DG Gasparin del Catania dopo venerdì sera.
Dicembre 4th, 2012 alle 09:20
David,
basta con questo fair play! con questo andare avanti è ora di farsi sentire in Lega e con gli arbitri e anche con quelli di sky (invece di protestare disdite)!
perchè ci stanno sbattendo fuori dalla lotta Champions, con molto fair play…
Dicembre 4th, 2012 alle 09:30
sono daccordo con te, david, bisogna essere superiori anche alle malefatte degli arbitri. Siamo una squadra che con una punta forte forte potrebbe stravincere nel girone di ritorno. Comprare un grande centravanti a gennaio e lasciar perdere gli arbitri.
Dicembre 4th, 2012 alle 09:30
E dici poco ! Tra l’altro ti sei dimenticato di un rigore solare su Gonzalo oltre ai 2 interventi subiti da te citati.
Gli errori arbitrali si compensassero sul serio come piace a molti giornalisti ,strisciati per lo più, non saremmo qui a lamentarci ma sappiamo benissimo che ciò non è mai avvenuto. Quindi si mi lamento perchè avere il giusto significa non solo fare più punti ma anche non demoralizzarsi .
Sono sempre molto pacato nei miei commenti ma su questo cedo rosso.
Dicembre 4th, 2012 alle 09:33
Non sono d”accordo David e insisto: il fallo di mano di Poli e’ come quello di Toni a Parma e l’arbitro era lo stesso, Valeri e’ laziale e se si vinceva si staccavano! Il fallo su Cuadrado era da arancione più che da giallo. Infine gli arbitri non hanno paura di venire a Firenze come invece hanno in altre città . Domenica sera l’arbitro e’ stato determinante ai fini del risultato. Posso essere d’accordo con te che, se eravamo brillanti come sempre , non sarebbe bastato ma allora ti dico rigiochiamola senza azzoppare Cuadrado e senza il cartellino a Pizarro! Quindi LAMENTIAMOCI PARECCHIO e ricordiamoci di lamentarmi anche quando malgrado loro vinciamo ( vedi Atalanta !)
Dicembre 4th, 2012 alle 09:36
Addendum: concordo invece sul fatto che il fallo su Cuadrado fosse premeditato e pertanto andava punito ancor di più!
Dicembre 4th, 2012 alle 09:38
mah.. l’arbitro di domenica era lo stesso che ci fischiò il rigore contro per un mani di rimpallo al 95′. si vede che fischia a giorni alterni.
x nippo si, ma perse con l’ultimate warrior, comunque hai ragione, il calcio italiano gli somiglia parecchio al wrestling.
Dicembre 4th, 2012 alle 09:39
La tua analisi è perfetta David. Con la Samp ce l’hanno rubata di brutto, inutile fare discorsi tecnici su cosa non è funzionato nella squadra. Mi hai ulteriormente convinto.
Dicembre 4th, 2012 alle 09:40
Se non abbiamo vinto non è colpa dell’arbitro, ma nostra. Alcune questioni:
– se Quadrado aveva la distorsione alla caviglia perchè non è stato sostituito? non ci si fida di Cassani?
– dopo un po’ si è capito che El Ham non è una prima punta e non può fare il lavoro di Toni, inoltre Mati rientrava anche troppo a centrocampo e lo lasciava solo; con l’ingresso di Seferovic le cose sono cambiate e si è visto.
– la difesa ha avuto una giornata storta e inoltre si è visto che si soffre contro le squadre che non hanno un gioco proprio ma che si adattano a quello degli altri; Ferrara sarà anche gobbo ma non è uno stupido, sapeva bene di essere inferiore ed ha impostato la partita in modo da bloccare quelli che lui riteneva i punti di forza della Fiorentina.
Inoltre non darei tutta la colpa a Valeri di alcuni errori, in alcuni episodi sono stati decisivi i collaboratori perchè lui non poteva vedere bene (tipo il fallo di mano di Poli o il fuorigioco di Seferovic).
Infine sono d’accordo con te, essere ipercritici contro la classe arbitrale è controproducente oltre che alimentare le accuse di vittimismo contro di noi.
Va da sè che le strisciate sono ipergarantite, ma che è una novità?
Non dico che bisogna “fare i signori” questo no, ma che in generale farsi accecare dal tifo nei giudizi può essere sbagliato.
Piuttosto è lampante che sono i commenti successivi sui vari media a far pesare la bilancia da una parte o dall’altra, qui sì che sarebbe giusto far notare come nei giudizi post-partita si noti un certo accanimento nello scegliere gli episodi da commentare e, chissà come mai, non sono mai quello a nostro sfavore.
d’altra parte
ci manca una punta
Viviano è scarso
Aquilani è sempre rotto
Jovetic ha la soglia del dolore bassa
Dicembre 4th, 2012 alle 09:41
Mai aver paura di denunciare il vero.E’ ora di finirla di porgere l’altra guancia.Sbraitano tutti anche quando c’e’ il dubbio e solo noi,sempre noi l’abbiamo presa in quel posto.Ora basta!
Dicembre 4th, 2012 alle 09:43
PS – comunque se trovo Valeri fuori dalle strisce non avrò pietà 🙂
Dicembre 4th, 2012 alle 09:50
Ma Braschi sulla Gazzetta, oggi, sostiene che è tutto a posto e che gli arbitri non soffrono di sudditanza psicologica….
Ha proprio ragione Nippo: un bell’incontro tra The Undertaker e John Cena è sicuramente più pulito e corretto di un match di serie A.
Dicembre 4th, 2012 alle 09:50
Domenica sera l’ arbitraggio è stato “irritante”…dobbiamo farcene una ragione, tra incapacità proprie del ruolo e ordini dall’alto ciò che mi sorprende è la mancanza di uniformità nel giudizio.
Ho rivisto il calcetto che è costato ad Alvarez del Catania la 2da ammonizione e conseguente espulsione contro il Milan…bè, se tutti i calcetti dati a quel modo, in quella zona del campo fossero sanzionati, le partite finirebbero 3 contro 3. A parti invertite non sarebbe mai successo, sono stufo di vedere scarponi alla Ambrosini (ne dico uno) che trincerati dietro il”grande carattere” picchiano e basta…se non ce la fai a giocare senza picchiare stai a casa, se non lo decidi da solo ti ci lascio io.Certo che se Nikki e Braski vedono e dichiarano fiski per fiaski, allora….e menomale sono toscani!!!SFV
Dicembre 4th, 2012 alle 09:55
David Rido….a roma per lavoro ascolto radio radio, parlano di Roma-Fiorentina interviene Pruzzo :”…eh a Firenze hanno una paura matta per il girone di ritorno…i tifosi eh ….hanno paura di scoppiare….”
Ma che commenti sono?
Dicembre 4th, 2012 alle 09:58
Vero ma il concetto e un altro!
Se ti vogliono bene nel palazzo ti danno il rigorino (perche di questo si tratta) e vai sul 2 a 0!
Quante volte le strisce hanno vinto partite non meritando affatto!
Servono gli acquisti e basta!
La punta e fondamentale
Dicembre 4th, 2012 alle 10:14
ANTONIO INOKI E’ IL PIU’ FORTE LOTTATORE DI SEMPRE…
Ma, a parte questo, d’accordo con il post.
Oltretutto, avessimo avuto la solita “gamba”, dopo la fortuna del primo vantaggio ne facevamo altri tre e, a quel punto, delle decisioni arbitrali giuste o sbagliate potevamo farci un bel falò…
Giornata mezza storta (perchè in un passato non troppo remoto la partita l’avremmo persa), ci stà, speriamo di andare a Roma con maggiore forza atletica.
Dicembre 4th, 2012 alle 10:28
Ci manca una punta e Viviano l’è scarso ma gioca per motivi ideologici.
E’ inutile discutere di arbitri.
Dicembre 4th, 2012 alle 10:33
A me non preoccupano più di tanto i “rigori” non dati o i falli più o meno gravi non visti! (specie nel secondo caso spesso la velocità delle azioni rende difficile riconoscere falli “normali” da quelli “killer”!!)
A me preocupa MOLTO di più i “chirurgici” cartellini gialli dati MOLTO spesso con disinvolta libertà e in modo non “uniforme”!!
Mentre nei primi casi può trattarsi di “incapacità” arbitrale….nel secondo caso si può paventare il “dolo”!
Caricare uno o più giocatori di gialli, oltre a limitarne le posibilità durante la partita stessa, condizionano il giocatore e l’allenatore nelle sue scelte anche per quelle successive!
9 gialli a Pizarro in 15 partite sono un ENORMITA’ che durante le riunioni arbitrali dovrebbe essere discussa!!
FORZA VIOLA
Dicembre 4th, 2012 alle 10:39
daccordissimo…il rigore nn c’era ma rivedendolo e rivedendolo in tv cmq complimenti a “occhio di lince” Valeri…l’ammonizione x fallo su cuadrado era sacrosanta!!! che vi devo dì? oramai c’ho fatto il callo…son anni e anni…andiamo avanti e sempre forza viola!
Dicembre 4th, 2012 alle 10:44
ti do ragione in tutto …
in quanto a Ferrara ….quanto è stato bello sentire il franchi offenderli babbo e mamma .
Per me è un allenatore mezzo fallito , un pò alla Donadoni…di quelli che non lasceranno mai il ricordo ne in bene ne in male .
Dicembre 4th, 2012 alle 11:02
Concordo David, anche perché non vorrei subentrasse una pericolosa autocommiserazione. “Tanto è sempre così…”, “Ai grandi traguardi ci impediscono di puntare…”, “Siamo vittime indifese…” ecc. ecc.
Così gettiamo sugli arbitri responsabilità che invece la squadra si dovrebbe assumere. Tipo: il pareggio di Domenica è più a causa della Fiorentina che dell’arbitraggio. Scaricare su Valeri le responsabilità di due punti persi è fuorviante. Abbiamo giocato male, punto.
Ora è meglio concentrarsi sulla Roma.
Dicembre 4th, 2012 alle 11:03
Nessuno vuole fare l’isterico:
1. ok per il giallo a Pizarro
2. il rigore su Mati si può dare
3. il rigore mano di poli E’ NETTO essendo stata tolta la la volontarietà o meno del gesto ( A PARMA E’ STATO PRPRIO QUELLA M…A DI VALERI A DARCI RIGORE CONTRO!)
4. il rigore su Rodrigues si può dare.
5. la rete di Seferovic…MAH?
6. manca il cartellino giallo/rosso per l’entrata killer su Quadrato che ha menomato la prestazione. Il giocatore della samp ha cosi continuato anche a fare falli senza paura.
Poi non voglio dire che la samp meritava di perdere 5-2… ma te dammi il mio poi vediamo.
15 GARE, se si toglie la partita con la lazio, ci sono min. 6-7 gare dove siamo a credito.
A me di stare sotto la pioggia due ore, farmi 130 km ed essere preso per il c..o piace poco molto poco. Se poi si pareggia amen, un errore lo posso capire MA 6 dico 6 NO!!
Poi per finire i siparietti di SKY etc. con il gobbo ferrara a dichiarare che tirare una punizione di 40 mt. “fregando 2-3 mt. equivale a non avere un rigore netto beh…..è la ciliegina sulla torta!!!
Dicembre 4th, 2012 alle 11:09
Io rammento un Parma che intorno agli anni 1999-2002 aveva sei-sette giocatori tra i più forti del mondo (Buffon-Cannavaro-Thuram-Almeyda-Nestor Sensini-Crespo, più ottimi nazionali,(Apolloni-Benarrivo-Dino Baggio-Mario Stanic-Lassissi-Boghossian-Conceicaio)
Sapete cosa ha vinto in Italia?
Due coppucce Italia.
Il perchè lo sapete anche da voi.
Immonda Bestia
Dicembre 4th, 2012 alle 11:17
Il nostro profilo è mantenuto alto da +12 punti in classifica rispetto allo scorso anno.
plettroviola
Dicembre 4th, 2012 alle 11:18
Tutto vero
pero’ lasciami lanciarti una provocazione:
da sempre diciamo che non abbiamo voce, essendo una provinciale…avendo poco bacino d’utenza e sopratuttto non avendo i “media” dalla nostra (Gazzetta,Corriere Sport, Mediaset, Sky…..)
Allora ti chiedo se puoi sentire il Direttore di Radio Sportiva (visto che ha superato i 500.000 ascoltatori di media) se almeno li’ puo’ dar voce a questi SCANDALI arbitrali, che non solo ci stanno penalizzando (perche’ in effetti CI STANNO PENALIZZANDO E NON POCO!) ma stanno facendo risalire il MILAN in maniera vergognosa!!
Almeno le poche armi che abbiamo per difenderci, usiamole!! Cribbio…….
Saluti e buon lavoro
DANDI
Dicembre 4th, 2012 alle 11:21
Caro David, a me non sembra che convenga abbassare i toni !!
Tutte le volte infatti che li abbiamo alzati come prima della partita con la Lazio, ti hanno mandato un arbitro che poi ti ha fatto vincere la partita !!
E’ un sistema che non piace neanche a me, ma credo che non se ne possa fare a meno, finchè il mondo del calcio funziona così !!
Dicembre 4th, 2012 alle 11:27
forse ci siamo dimenticati come abbiamo goduto dopo milano. è così che dobbiamo fare senza pensare agli arbitraggi che ritengo inadeguati solo dopo gli episodi come quello di cuadrado. non si può sorvolare sui falli violenti.
Dicembre 4th, 2012 alle 11:32
E vogliono il Milan alto… se non la vinci bene ti levano qualcosa comunque domenica meno peggio degli reato il rigore su mati parevnon esserci Seferovic era in fuori gioco perche il didensora viene ciolpito dalla palla non la gioca il grande furto secondo me sarà a Roma…perché sappiamo come funziona li…
Dicembre 4th, 2012 alle 11:33
Son due giorni che lo dico, Valeri e ‘ lo stesso di Parma e, per chi non la ricorda, andate a rivedervi quella partita!
Scusa Mario T. Ma devo correggerti: l’ultima volta che ci siamo lamentati abbiamo poi giocato contro la Lazio e, fai un po’te, ma non ci hanno fischiato nulla contro!
E’ vero che eravamo meno brillanti e che, con Cuadrado in forma e Pizarro libero di muoversi ( e di conseguenza Borja Valero libero di fare il suo invece di star li ad aiutare Pizarro), l’avremmo vinta ma è anche vero che se a Puzarro non danno un cartellino eccessivo dopo una manciata di secondi e buttano fuori Berardi per aver azzoppato Cuadrado forse andava bene lo stesso. Ergo, nessuna scusa per gli arbitraggi indecorosi che si vedono a Firenze, lamentarsi anche quando vinciamo perché tanto ci fischian sempre contro e DEVONO AVERE PAURA DI VENIRE A FIRENZE!
P.S. Sono arbitri scarsi e’ vero ma sono anche in malafede: se non dai il rigore a norma di regolamento devi ammonire l’attaccante.
Se mi fischi un goal in fuorigioco devi essere sicuro che la palla non sia ribattuta da un avversario e, nel dubbio, astenerti.
P.P.S. Tanto non mi passa perché , se tutti stanno zitti, a Roma ci massacrano .
Dicembre 4th, 2012 alle 11:45
No, non fermiamoci sugli arbitri.
Ma intanto, che ci diano quel che ci compete, poi se ne riparla.
Che poi qualche problema ci sia, non lo si scopre oggi. La punta manca, al di là del refrain che portiamo avanti tutti qua sul blog: se non c’è Toni, se non c’è Jovetic, l’attacco rallenta e di parecchio. Con Liajic rotto, ElHam ancora alla ricerca della migliore condizione (e comunque fuori ruolo: non è una prima punta), resta solo Severovic, che non è un fenomeno, ma un onesto pedatore.
Però anche il centrocampo costruisce, costruisce, ma di tiri verso la porta ne fa pochini: dei tre “super” di centrocampo, Aquilani ha fatto già il suo, Borja Valero ha al suo attivo un gol e diversi tentativi verso la porta, Pizarro non tira mai. Infatti mi chiedo perchè il Pek non cerchi mai la conclusione verso la porta, ma tenti sempre lo scambio verso qualche compagno: forse non si sente sicuro come conclusioni?
Meno male che i difensori segnano, e che vengono finalmente sfruttate le palle inattive.
Però, mi ripeto, che gli arbitri ci diano il nostro dovuto ai sensi del regolamento, poi ne riparliamo.
Dicembre 4th, 2012 alle 11:47
ragazzi, basta con i discorsi! a Roma si va per vincere, hanno una difesa colabrodo da paura! portiere tranquillo, difesa una roccia, centrocampo da enciclopedia, attacco con Toni + qualche ragazzo (ma rientra Jo?), chi ci ferma? accetto scommesse sul 2-0 per noi. Arbitro o non arbitro.
Dicembre 4th, 2012 alle 11:48
Dimenticavo una cosa: vergognosa, ripeto, vergognosa decisione del giudice sportivo circa la multa per la vicenda dello striscione di Torino. Altre società sono state sanzionate di più per molto meno (lo stesso Toro è stato sanzionato del doppio per dei seggiolini sbarbati nello stadio).
Ma soprattutto, come ha fatto a passare i controlli uno striscione del genere? I responsabili dell’ordine pubblico, quelli che in certi stadi (Firenze) ti perquisiscono fino nelle mutande, non si sono accorti di quell’infame striscione fatto passare dagli strisciati? Sono ciechi o stupidi?
Dicembre 4th, 2012 alle 11:52
Spero di sbagliarmi, ma la partita di Roma, con loro a 3 punti ed il Milan che sta tornando sotto spinto vergognosamente (poi noi non ci si deve lamentare…) sarà una cartina al tornasole importante da questo punto di vista. A cominciare dalla designazione, vediamo se ai giallozozzi mandano in casa un arbitro con cui NON HANNO MAI VINTO come è successo a noi con Valeri. Io alle favole ho smesso di credere da tempo, mi incazzo solo perchè continuo a credere ad un calcio dove chi è più bravo e meritevole arriva lassù, a dispetto dei soldi e dei diritti TV.
Dicembre 4th, 2012 alle 11:56
SI CARO DAVID , MA SEMPRE ZITTI ALLA FINE SI PASSA DA DA COGLIONI . SU MATI NN ERA RIGORE , MA IL BRACCIO SIII , E POI SEMPRE PIZARRO ,NN MI SEMBRA UN KILLER !!!
Dicembre 4th, 2012 alle 11:56
Non siamo potenti,anche se lo potremmo essere!La nostra proprietà non è usa a sotterfugi mafiosi alla moratti o alla moggi!Siamo solari e questo ci mette in cattiva luce davanti al sistema malato e corrotto!Noi tifosi non possiamo fare niente e la società credo che i suoi passi gli abbia già fatti!Ci vorrebbe il culo di trovare Valeri,Orsato e compagni cantante in un vicoletto al buio……..per un po non potrebbero più fischiare!
Dicembre 4th, 2012 alle 12:00
Ma quanto vittimismo, cerchiamo di crescere anzichè fare i soliti provinciali piagnoni.
Con la Samp abbiamo preso 2 reti, se ne prendevamo solo una si vinceva.
Punto, il resto sono solo piagnistei e comunque, SE SIETE SICURI della malafede, cambiate sport.
Dicembre 4th, 2012 alle 12:01
Lo scudo?
ll’è un tuffo carpiato con doppio avvitamento a destra cioè verticale con doppio salto mortale indietro ed un avvitamento e mezzo … ma anche ritornato, nel quale il tuffatore salta rivolto verso la pedana e ruota in avanti.
Coefficiente di difficoltà 4,8….
con scappellamento a destra come se fosse di pentolone…
Un c’ho capiho un cazzo!!
voto 10!!
Dicembre 4th, 2012 alle 12:07
trentun trentun trentun trentun
Cuadro e Quaglia per me pari sono e tra le gambe l’ha c’avea una mosca ed il prete di figura un po losca gli toglie la mosca gli mette il
trentun trentun trentun trentun
Dicembre 4th, 2012 alle 12:12
David vorrei farti notare che gonzalo rodriguez su un calcio d’angolo è stato tirato giù in area con la maglietta che gli arrivava a centrocampo se non era rigore quello e tra l’altro non l’ha mai fatto rivedere nessuno se non è fallo da rigore quello allora io di calcio non ho mai capito niente…
Dicembre 4th, 2012 alle 12:14
Cosa non darei per battere i gialozzozzi a casa loro umiliandoli di brutto.
Mamma mia….
Dicembre 4th, 2012 alle 12:20
QUESTA VOLTA CARO DAVID NON SONO D’ACCORDO CON TE PER DIVERSI MOTIVI!IL PRIMO SE TI RICORDI DOPO LA PARTITA COI CATANIA NOI CHE ERAVAMO ALLO STADIO ABBIAMO VISTO LO SCANDALOSO ARBITRAGGIO DEL 2°TEMPO!IL LUNEDI SERA ABBIAMO ESTERNATO LA I NOSTRI SOSPETTI AL PENTASPORT.TU CI HAI RISPOSTO COSI:NON COMINCIAMO A FARE DEL VITTIMISMO…ECC.STRANAMENTE DOPO 4-5 PARTITE DURANTE LA TUA RADIOCRONACA(IO TI ASCOLTO AL POSTO DI SKYFOSI)DOPO MANCATE ESPULSIONI E AMMONIZIONI KIRURGIKE!”ORA E UN SE NE PO’ PIU’ BISOGNA FARSI SENTIRE!”SE NON CI FACCIAMO SENTIRE TU VEDRAI COME ANDRA’ A FINIRE!IO SPERO DI NO MA GIA’ DA DOMENICA MI FA PAURA LA COSCA!CMQ TE ,FERRARA,E RIALTI SIETE VERI TIFOSI!GLI ALTRI……
Dicembre 4th, 2012 alle 12:23
sono d’accordo con David:
manifestiamo la sindrome degli accerchiati.
anche a me certe decisioni fanno incazzare li per li, poi guardando meglio dico che ci potevano stare.
non ascolto, anzi, evito accuratamente di acoltare le voci di Sky…guardo la partita su SkyGo e tolgo l’audio.
Dicembre 4th, 2012 alle 12:29
@ DAVID
@IMMONDA
Concordo con te David nell’innalzare lo stile spesso ‘provinciale’ dei tifosi.
Le sanzioni arbitrali verso Pizarro sono spesso al limite,a volte appaiono quasi chirurgiche,ma c’è da dire che anche gli arbitri conoscono il Pek,la sua gestione del pallone è fantastica quanto al limite del rischi e nonostante l’immensa esperienza,quando perde palla,si fa spinger da dietro per prender fallo rotolando a terra col pallone spesso sotto il corpo…
Adesso siamo tutti grandicelli e vaccinati
qualcuno di noi a magari reminescenze pedatorie,dunque possiamo benissimo capire quando è,e quando ci fa….ed anche le giacchette nere lo sanno.
Detto che ad averne di ‘Pizarri’rimane il fatto che è l’elemento più ammonito della squadra,e per le ragioni che ho detto prima
qualche dubbio resta….
A pensar male a volte si fa peccato,altre….
Poi ci sono situazioni di rigori,fuorigioco ed altre specifiche nelle quali l’arbitro con la sua discrezionalità fa la differenza.
Purtroppo fino a che non ci saranno seri supporti tecnici a bordo campo (come nel football USA) l’uomo può sbagliare,sempre che ci sia la buonafede……
E qui mi riallaccio ad Antonello ed al suo post che mi trova altrettanto d’accordo,avendo vissuto gli anni delle ‘7 sorelle’ sistematicamente 5 rimanevano…zitelle. Le ammogliate erano sempre a strisce e mai a tinta unita…
Credo che,più prima che poi,anche la nostra Viola,debba prender ‘marito’……
UdF
Dicembre 4th, 2012 alle 12:35
più che sugli arbitri focalizzerei l’attenzione sul fatto che da quando abbiamo elogiato la difesa, ad ogni partita subiamo almeno un gol e nelle ultime addirittura due. se non riusciamo a vincere facendo due reti a torino e sampdoria cosa andiamo a cercare? detto questo l’arbitro ci ha un pò penalizzati (intervento killer su cuadrado non sanzionato, rigore di poli, rigore su mati al 50%) e forse se ne è anche accorto perchè nel finale ce le dava tutte espulsione e recipero compresi. ma se becchiamo gol come nelle due ultime domeniche non andremo molto lontano.
Dicembre 4th, 2012 alle 12:35
Noi fiorentini il profilo alto? Leggi i commenti su fiorentina.it circa la morte del guardalinee olandese… Un branco di ignoranti, grezzi e volgari “tifosi” da curva…
Dicembre 4th, 2012 alle 12:36
Sono assolutamente d’accordo con te. Certo che l’arbitro poteva giudicare meglio in alcune occasioni ma è anche vero che una volta in vantaggio queste partite vanno portate in fondo. Le ammonizioni di Pizarro, eccetto quella contro il Milan, ci stanno tutte e il giochino dei nove falli otto ammonizioni è solo faziosità.
Dicembre 4th, 2012 alle 12:45
d’accordo in tutto e per tutto! Ma la cosa importante è non limitarsi a guardare l’arbitro e andare un po’ oltre, vedendo anche quali sono i limiti evidenziati nella partita con la samp.
Dicembre 4th, 2012 alle 12:46
E’ lo stesso arbitro che ha decretato il rigore per fallo di mano di Toni in parma-Fiorentina. Strano caso…
Dicembre 4th, 2012 alle 12:48
Tutto giusto David, però il regolamento parla chiaro e dunque i cartellini gialli si devono esibire anche per le tirate di maglie e le entrate da tergo, tutte cose, queste, che l’arbitro Valeri non ha tenuto di conto e come lui molte altre giacchette nere e che solo grazie l’ausilio dei risultati schiaccianti sul campo non siamo stati costretti a rivangare più di tanto.
E comunque, dimmi te, se Pizarro, a fronte delle partite e dei falli fatti, merita questa particolare attenzione da parte di direttori di gara. Bisognerebbe che mi informassi meglio se il cileno in carriera ha mai ricevuto tanti cartellini come aquest’anno con le relative e fastidiose, per il nostro gioco, squalifiche.
Non voglio insistere ma in questa Fiorentina se togli Pizarro togli molto, a prescindere dal fatto che in sua assenza abbiamo anche finito per cavarcela.
Come te sono uno dei ragazzi che vengono da Cagliari e Avellino e quindi la puzza di bruciato la sento prima ancora che si manifesti.
Dicembre 4th, 2012 alle 12:53
Beh, direi che questo intervento ci voleva proprio. Non sarebbe male se lo stampassi in varie copie e lo attaccassi qua e la dove girano i redattori del Penta. Magari Bardazzi limiterebbe il numero di rigori che non ci hanno dato domenica sera o quelli di Viola nel Cuore si mettessero una mano sulla coscienza prima di invocare la ghigliottina per questo o per quell’altro. Insisto anche sul fatto che non si dovrebbe più parlare di scudetto, le cose dovrebbero continuare ad andare come le prime giornate di campionato, quando nessuno si aspettava niente da noi.
Dicembre 4th, 2012 alle 13:00
D’accordissimo
infatti non ho parlato di arbitri nel mio commento alla partita. Sinceramente il rigore su Mati Fernandez mi pareva non così netto, anzi ad averlo ricevuto contro ci si sarebbe arrabbiati e non poco. L’ammonizione a Pizarro è giusta, è un fallo di mano che così va punito. Il fallo di mano di Poli mi fa più incazzare ma la Samp ha meritato il pareggio (due occasionissime sull’1-0 per noi).
Siamo in credito con gli arbitri, ma a Torino c’hanno dato un rigore che via, ammettiamolo, ci farebbe incazzare prendere.
Dicembre 4th, 2012 alle 13:07
Su West e “Cancello”…ero a Milano ed è successo davanti a me. Da quel giorno ,vedendo l’espressione facciale di Cesari (lo ammonisco o lo butto fuori)mentre correva verso il punto del fallo,con San Siro nerazzurra che ululuva , cambio canale appena lo vedo o sento, perchè sentirlo pontificare mi fa inc…re ancora di più !
Dicembre 4th, 2012 alle 13:24
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che il fatto che tu ricordi, Kanchelski, sia un fatto accaduto a Firenze e non a Milano, in un Fiorentina-Inter. Non ricordo ora il cognome dell’arbitro, ma sò che era del CAN di Genova e oggi fa il commentatore televisivo. Per il resto sono parzialmente d’accordo, perché non sempre si può far finta che nulla succede, quando si vedono poi favoritismi del tipo Pescara-Milan (qualche favorino di qua e qualcun altro di la e intanto, si diceva una volta, l’uomo campa e la classifica si scala).
Dicembre 4th, 2012 alle 13:29
X Sandro: ignoranti, grezzi e volgari tifosi= Curva? David penso che questa assurda equazione ti sia sfuggita. Io dementi ricchi e grezzi ne ho conosciuti molti di più in ambienti altolocati fidati!
Sul vittimismo sono d’accordo, non lo sono sul fair play che trovo una gigantesca minchiata con la quale non ho mai visto vincere nulla.
Dicembre 4th, 2012 alle 13:44
riquoto claudio 52 ma una domanda:
da quant’è che non si fa gol su azione?
poi anch’io dico dammi il mio poi si vede.
Dicembre 4th, 2012 alle 13:45
Caro David,
sono un grande tifoso viola e seguo sempre le vostre trasmissioni, anche se è la prima volta che ti lascio un commento e non ho mai chiamato in radio.
Mi scuserai se non sono d’accordo con te ed anzi provo a spronarti verso una direzione contraria a quella che tu rappresenti nel tuo articolo di oggi. Ritengo che qualsiasi squadra non possa vincere qualcosa di importante se non ha una serie di componenti che “girano” per il verso giusto. Una di queste, che ci piaccia o no, riguarda la classe arbitrale e le decisioni che questa ci riserva. E’ evidente che non c’è stato niente di clamoroso nella partita con la Sampdoria, ma non è questo il punto. Il punto è che una squadra che lotta per le prime posizioni viene diciamo così tutelata quando si chiama Juventus, Milan, eccetera, mentre se si chiama Fiorentina deve fare molto più di quanto sia necessario per arrivare alla vittoria; insomma una specie di handicap aggiuntivo. In sintesi, io credo che la Società deve capire che per arrivare in alto e restarci occorre fare “sistema” a livelli alti e noi (stampa in primis) dobbiamo fare di tutto per ribadire il concetto. Altro che posizione dignitosa dei Fiorentini.
Con stima.
Massimo Del Bubba
Dicembre 4th, 2012 alle 14:28
Sì David, hai ragione nel senso che stai proponendo l’unico modo costruttivo di prendere le cose.
Ma ti faccio una sola domanda: dopo tanti anni e tanti scandali risolti alla Borrelli, sei ancora convinto che i risultati sono puliti e che gli sbagli sono solo sudditanza? Sei convinto che se la Fiorentina davvero iniziasse a far paura potrebbe arrivare permanentemente ad insidiare il titolo?
Io sono convinto di no, a meno che non avessimo una superiorità da Barcellona vero. Come me ne sono convinti tanti, sempre più ogni giornata… La storia insegna che a tirarle troppo le corde si rompono, e poi chi c’era appeso cade rovinosamente!
Dicembre 4th, 2012 alle 14:45
Mi dispiace
Dicembre 4th, 2012 alle 14:57
Mi dispiace David, ma questa volta non la penso come te. So benissimo che protestare e farsi sentire conterà poco o nulla, ma sarà mai possibile che gli errori arbitrali siano sempre a favore delle strisciate e delle romane? A fine campionato non ci sarà alcuna compensazione tra torti ricevuti e favori concessi, il calcio è malato, calciopoli ed il calcio scommesse non hanno cambiato nulla. Personalmente sono stufo di vedere ogni volta la mia squadra (e non solo) penalizzata sempre e costantemente in favore di Milan, Inter, Rubentus, Lazio, Roma. Quest’anno ci siamo prefissi l’obbiettivo di entrare in Europa, ma se si continua su questa strada a fine campionato saremo dietro ai gobbi, Inter, Milan, Napoli, Lazio, Roma, quindi fuori dai giochi!!!! E’ chiaro che hanno deciso a tavolino di aiutare e tirare su ai nostri danni, la rometta di zeman e il vergognoso milan.IO NON CI STO PIU’,sono consapevole che in Italia non faranno mai vincere suadre e città come la Fiorentina e Firenze, ma che almeno ci diano la possibilità di gareggiare in Europa, per tentare di vincere qualcosa che ci farebbe godere come pazzi, visto che le altre, fatta eccezione per la Champion League, sono abituate a snobbare ogni anno!!!! FORZA VIOLA FORTE E DURO
Dicembre 4th, 2012 alle 15:09
Caro David Valeri è l’arbitro che ha fischiato a Toni il fallo di mano a Parma al 92′ minuto, quindi come vedi STESSO ARBITRO DUE PESI E DUE MISURE.
Del resto quale migliore occasione per fermare la Fiorentina quando tutte le altre avevano già vinto ?
Dicembre 4th, 2012 alle 15:56
ma perché, voi pensate ancora che il calcio sia uno Sport nel senso nobile della parola?
1)juv…us (mi rifiuto di scriverlo)
2 0 3) inter o milan
4) napoli
5) lazio o roma
POSSIBILI VARIAZIONI: napoli 1 posto in più; milan 1 0 2 in meno
e già così una tra roma e lazio resta fuori dall’europa…secondo voi dove entra la Fiorentina???
caro David e utenti, salvatela o stampatela e a maggio ditemi di quanto mi sono sbagliato
Dicembre 4th, 2012 alle 16:06
Rigore netto per la mano di Poli.
Riguardo all’episodio di Mati se ne può discutere. Si lascia andare platealmente, ma braccio e gamba del difensore davanti a lui lo toccano. Mi sembra identico a tutti i rigori che vengono dati per i falli dei portieri, nel senso che una volta gli attaccanti in ritardo saltavano, adesso strisciano i piedi fino a trovare il corpo del portiere e prendono sistematicamente rigore. Per me ci stava. Sui cartellini inutile aggiungere verbo. David, ognuno può reagire come meglio crede, ma è evidente, e prendiamone atto, che lassù non ci vogliono.
Dicembre 4th, 2012 alle 16:29
Come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
Gli arbitri sono in grado di condizionare le partite anche senza errori eclatanti, e secondo me non è un caso se con Valeri la statistica per la Fiorentina dice: su 8 partite giocate, 7 pareggi e 1 sconfitta. Certo, naturalmente è solo una coincidenza.
Oltretutto, dopo aver sentito Ferrara che ha la faccia di bronzo (per non dire altro) di lamentarsi per la distanza su un calcio di punizione, mi si viene a dire che bisogna pure stare zitti e fare i gentlemen?
Mi dispiace ma io amo la Fiorentina e non il “bel calcio”, e a differenza di De Coubertin mi piace vincere e non partecipare: ecco perchè quando qualcosa non mi torna protesto eccome.
Filippo da Prao
Dicembre 4th, 2012 alle 16:38
@ Immonda post n. 45
D’accordo con te su tutto, tranne sull’indicazione di Lassissi fra gli “ottimi nazionali”….ho dei ricordi dell’ivoriano che mi fanno ancora venire i brividi…
Filippo da Prao
Dicembre 4th, 2012 alle 16:41
Capitolo arbitri.
Secondo me non dobbiamo mai polemizzare sugli arbitri: è maladettamente da provinciale.
Guarda caso, ci lamentiamo degli arbitraggi dopo aver giocato malino partite dove avremmo dovuto imporre il nostro gioco, vincere e basta.
Lo scrissi un po’ di tempo fà.
Degli arbitri ci dbbiamo lamentare soltanto quando giochiamo con le grandi: lì davvero l’arbitraggio ci può cambiare la partita.
Con il Torino e con la Sampdoria dobbiamo vincere e basta.
Il rigore su Mati ci poteva essere ma il cileno è svenuto in area come se l’avesse morso la tarantola: caro ragazzino mio, impara da Inzaghi.
Quando cerchi il rigore non ti devi limitare ad impattare la gamba avversaria, devi anche cadere con naturalezza.
Anche questi son tributi all’inesperienza.
Il rigore di Poli c’era come quello di Toni; verissimo, ma più che contro gli arbitri preferisco polemizzare contro la squadra che non ha mai tirato in porta se non su calci piazzati.
Loro, invece, hanno preso una traversa e uno di loro si è divorato un gol fatto su una respinta mediocre di Viviano.
Preferisco polemizzare con El Hamdauoi che non ha toccato boccia mentre l’attaccante della Samp ha dato battaglia a tutta la difesa da solo, ha fatto l’assist gol ed ha costretto all’autogol uno come Gonzalo.
Con le piccole, preferisco polemizzare con questi particolari e non contro l’arbitro, se proprio devo.
Pensiamo a giocare bene che è meglio.
Dicembre 4th, 2012 alle 16:42
Nessun dubbio…il più forte lottatore di tutti i tempi ,è maciste!! :)….sabato dovremo esser più forti delle avversità……sicuro che a loro un rigorino lo danno……umberto s alessandria
Dicembre 4th, 2012 alle 16:43
d’accordissimo con Tony Manero n. 58, sempre a fringnare su tutto…alcuni commenti veramente patetici
Fatevene una ragione, non siamo al centro di un complotto…un pò più di onestà intellettuale farebbe comodo, ma con molti è una gara persa in partenza!!
Ciao bimbi
Dicembre 4th, 2012 alle 17:10
è vero caro immonda. 2 coppucce italia. Anoi per vincerle ci vorrebbe ora Batistuta ed Antognoni. Altro che speriamo nel ritardo di Toni !
Dicembre 4th, 2012 alle 17:34
Bravo DAVID!!!!!!!!!COSì MI PIACI!!!!!
Dicembre 4th, 2012 alle 17:59
D’accordo con te David sul non incaponirsi nelle critiche agli arbitri. Certo Valeri in Parma Fiorentina e Fiorentina Samp ha usato metri diversi di giudizio.
Forza Viola Sempre
Dicembre 4th, 2012 alle 18:31
Chi esagera è l’Ass. Italiana Addelinquere
E’ chiaro che quando la viola va ci pensano i sicari a fermarci. Dopo il gol del Cagliari è stato controllato alla moviola se era valido o no e giustamente è stato convalidato, ma come mai quando c’è una situazione a ns favore non succede mai COME DOMENICA SUL GOL DI SEFEROVIC?
e COME SI CORRE PER AMMONIRE SUBITO PIZZARRO! Senza i troppi errori saremmo quantomeno al secondo posto! E poi dobbiamo stare anche zitti!!! ci dovrebbero pensare i giornalai fiorentini ma sono pronti a sparlare solo contro! Quel romano di domenica è lo stesso che ci ha dato contro il rigore per il fallo di mano di Toni a Parma e sul rigore su Mati era a pochi metri. E’ IMPOSSIBILE SBAGLIARE
Dicembre 4th, 2012 alle 18:39
Il momento di lamentarsi era dopo le vittorie contro Milan e Atalanta, avendo subìto torti evidenti.
Dopo la Samp, avremmo avuto la possibilità di dire che non sempre si può giocare al 100% e mettere sotto gli avversari e che le decisioni arbitrali contrarie condizionano le partite.
Avendo parlato anche dopo le vittorie, adesso rafforzavi questo concetto ed eri credibile, lamentarsi ora sarebbe da polli, direbbero che cominciano a venir fuori i primi problemi, che non siamo da posti alti della classifica etc etc…
E cmq l’unico rigore netto, solare, era quello su Gonzalo.
Quello su Mati no assolutamente, quello di Poli no assolutamente, Gol di Seferovic nettamente in fuorigioco.
Andrea
Dicembre 4th, 2012 alle 18:50
Credo la questione vada ampliata. Non è un problema di una partita singola, di una serie di partite, di un’annata o più annate, o di una generazione di fischietti.
Il problema degli arbitri è che, loro malgrado, devo assoggettarsi agli interessi della “casta”. Il calcio è gestito perfino peggio delle finanze statali, è uno sport che si trasformato in spettacolo, con risvolti politici e sociali rilevanti, che ha vissuto e continua a vivere al di sopra delle proprie forze, grazie alla competizione senza regole ossessiva e deviata.
Valanghe di soldi che finiscono in vortici poco chiari, spesso al limite della legalità, e tuttavia incapaci di generare quelle strutture che si chiamano stadi o cittadelle settori giovanili e scuole calcio, razionalizzazione dei calendari.
I top club sono la cartina tornasole di questo calcio. Per censo, per aspettativa e per la “grandeur” delle proprietà, hanno bisogno di montagne di soldi per rimanere sul “mercato”. Non basta racimolare il grosso della torta dei soldi dei media per soddisfare le voraci bocche dei roster. Occorre anche una sorta di cannibalismo locale per emergere a livello internazionale.
Ovviamente il controllo delle componenti variabili del calcio, quale la classe arbitrale, è parte integrante di questo status quo. Le moviole hanno limitato gli errori eclatanti,ma questo ha reso gli arbitri ancora più sottili nel “pilotare” e contemporaneamente il controllo si è esteso ai moviolisti come ci ha insegnato Moggi nelle sue intercettazioni.
Gli arbitraggi provocano danni e vantaggi a tutte le squadre, ma le percentuali sono diverse a seconda del momento e dell’importanza della squadra. Sfumature interpretative possono portare punti importanti alle big nei momenti di difficoltà, come svantaggi “tombali” alle altre.
Rendere la carriera arbitrale indipendente dalle leghe, se possibile, e dare voce agli arbitri assoggettati al silenzio e alle campagne mediatiche dei giornali legati ai grandi club, semplificare le regole dando meno interpretazione e più certezze delle regole, credo sia l’unico rimedio per rendere tutte le squadre uguali di fronte al fischietto. Altrimenti continueremo a parlare ancora di sudditanza psicologica o di classe arbitrale insufficiente per chissà quanto tempo ancora.
Dicembre 4th, 2012 alle 19:03
Puoi anche aver ragione, David, a commentare cosi’, ma Valeri e’ un vecchio Ultra’ di curva sud della roma abbonato per anni, da ragazzo, in curva e sarebbe stato da evitare, magari, mandarlo proprio prima della partita coi giallorossi.
Dicembre 4th, 2012 alle 19:31
Oggi ho tratto grande giovamento fisico e morale dall’avviso di garanzia giunto al sig Enrico Rossi governatore di Toscana e gran direttore dell’ASl di Massa con eccellente buco da centinaia di milioni di euro.
Attendo sviluppi per stappare lo spumante.
Immonda Bestia
Dicembre 4th, 2012 alle 20:21
ribadisco il concetto…gente come Valeri dovrebbe essere radiata dal sistema calcio…e sono buono perchè non vado oltre…
Dicembre 4th, 2012 alle 20:32
…e quelli che ci accusano di vittimismo e farebbero bene a cambiare squadra loro…altro che vittimismo…il vittimismo NON lo fa solo chi di solito non è mai vittima…se avessimo lo stesso trattamento della juve e di quelle a righe e sarebbe facile non fare le vittime…vien viaaaa…
Dicembre 4th, 2012 alle 20:36
L’entrata su Cuadrado era preparata a tavolino. Ferrara quando giocava era l’addetto a tali sconcerie. E ha funzionato putroppo. Nei primi minuti è più facile non essere ammoniti se la palla è vicino al piede. A me degli arbitri non me ne frega nulla. Mi fido ancora una volya di chi dirige la quadra che quando è stato rilevato un trend particolarmente ostile ha prontamente chiesto più attenzione.
Il rigore di poli secondo me non c’era, anche se è vero che somiglia a quello subito a Milano, ma per me l’errore fu quello, non quello di domenica.
La Fiorentina ha giocato peggio del solito e la Samp ha raddoppiato e triplicato (e azzoppato con accurata selettività) sui nostri migliori giocatori. Pareggio bruttino, ma ancora una volta raddrizzando una partita che si era complicata. Diciamo la verità tra la prova delle nostre due punte iniziali e l’arbitro il meno peggio è quest’ultimo.
Ci manca una punta a tutti!!!!
Dicembre 4th, 2012 alle 21:23
X Antonello : io l’ho già stappato, per motivi miei lo avevo nel mirino da tempo!
Dicembre 4th, 2012 alle 21:28
comunque decidetevi su Valeri.
C’è chi conferma che sia laziale DOC, poi leggo che era un ex ultras giallorosso abbonato in curva sud.
Io l’unico arbitro di cui so per certo per quale squadra tifa è Rocchi di Firenze: è un gobbo certificato. fonti certe.
Dicembre 4th, 2012 alle 21:28
Questo discorso finiva sul nascere se solo si fosse applicato il regolamento: il fallo di mano si fischia (a tutti non solo a quelli in maglia viola ) e se è’ in area e’ rigore . È’ stato fatto? No. Allora ci hanno fatto dei torti!
Dicembre 4th, 2012 alle 22:10
“e soprattutto la mancata ammonizione sull’intervento criminale su Cuadrado: qualcosa che sapeva molto di mossa a tavolino, non troppo lontano da West su Kanchelskis a Milano giusto quindici anni fa.”
Ecco così ci battano dando cartelli a raffica alla Fiorentina senza motivo e lasciare che le altre squadre rompono i nostri senza essere puniti.
Questo è il bello del calcio Italiano
Dicembre 4th, 2012 alle 22:46
@Antonello,@Lucia: si stappate, stappate. Ma icchè stappate? Questi si puppano milioni alla faccia nostra e noi si stappa.
A suon di festeggiare queste belle notizie loro si sono arricchiti e noi, popolo italiano, siamo finiti nel baratro.
Il bello è che tanti continuano a votare i soliti per partito preso nonostante siano decenni che ce lo mettono nel sottocoda.
Forse ancora non è bastato.
L’italiano è proprio una pecora da tosare.
Per esempio, a me non fa rabbia che ci sia il ritorno dei giovani di sinistra Bersani,Bindi,D’Alema e anche… Occhetto (lo ripescano ci scommetto), mi fa rabbia chi li ri-vota.
Bah… Ci manca molto più che una punta.
Dicembre 4th, 2012 alle 23:04
Effettivamente nei precedenti ultimi campionati,
una grande è sempre rimasta fuori dalla champions…
Di domenica sera voglio ricordare le tante occasioni che abbiamo avuto fin oltre il novantesimo…
P.S. Dite in Fiorentina che le persone a bordo campo non dovrebbero avere gli ombrelli !!!
Dicembre 4th, 2012 alle 23:13
Ma come… Il problema manco esiste. La gazzetta ha detto che l’arbitro non ha commesso errori. Quindi la notizia e la discussione di errori arbitrali contro di noi non esiste.
Dicembre 4th, 2012 alle 23:17
@76 Pietro Vuturo,
il post a cui fai riferimento mi ha incuriosito e quindi sono andato a leggere.
Beh, in effetti qualcuno si sarebbe potuto anche risparmiare certi commenti, visto l’argomento trattato, però da lì a fare di tutta l’erba un fascio ce ne corre.
Neanche a me sono piaciute le parole di Sandro e gli espliciti insulti con tanto di dedica finale ai tifosi di curva sono decisamente fuori luogo. Vado in curva da anni e se talvolta cambio settore è per stare insieme a qualche caro amico.
Sono contento di andare in curva e grazie a Dio lo faccio ancora con lo stesso entusiasmo di 30 anni fa tant’è che esco sempre completamente afono.
Questa gente che accomuna il marcio della società alla curva (perchè è quello che si evince) probabilmente non ha mai messo piede in uno stadio o se si poche volte e comunque mai in curva, zero, altrimenti non potrebbe lanciare simili accostamenti.
Personalmente sono sempre andato al vecchio Franchi per sostenere la mia squadra nel bene e nel male e come me lo hanno fatto e lo fannno in tantissimi, questa cosa si chiama mentalità e cultura dell’essere tifoso, spirito di sacrificio e rispetto dell’amicizia. Allo stadio sono nati rapporti interpersonali fortissimi perchè li dentro alla fine siamo tutti uguali, grezzi? Volgari? Ignoranti? Magari qualcuno potrà anche esserlo ma poi siamocosì convinti che i benpensanti siano migliori? Per me no. Io che non ho mai picchiato nessuno e se una volta l’ho fatto perchè aggredito a Torino da 2 gobbi, rimando totalmente al mittente certe affermazioni e concludendo dico al buon Sandro che il pomeriggio tipo allo stadio inizia con il canonico ritrovo con caffè al Marisa, prosegue con il match ed una volta finito, indipendentemente dal risultato, ognuno a casa propria senza rompere i coglioni a nessuno, e poi la poltrona finchè potrò la lascio ad altri….
Mi auspicherei alcune righe con annesse motivazioni e/o eventuali precisazioni se vi fossero equivoci che lo scritto talvolta può lasciare a dispetto della parola.
Dicembre 4th, 2012 alle 23:20
E no David, io non ci sto, mi lamento e voglio essere trattato come gli altri.
Dicembre 4th, 2012 alle 23:35
X Antonello,
caro IB, in tempi non sopetti, proprio su questo Blog, ebbi a dire la mia sul Sig. Rossi. Conoscendone il talento come dirigente sanitario, che alcuni operatori del settore mi avevano illustrato, quando costui si candidò a governatore mi cascarono le braccia e anche tutto il pallaio.
Rossi non mi è mai piaciuto e quanto sta emergendo non può essere frutto del caso perchè il fallimento di un ente come la Asl arriva solo nel caso di grave incompetenza se non per motivi peggiori e tristemente noti in Italia.
Nel primo caso in un paese civile lo avrebbero rimosso e mandato a casa senza altra possibilità alcuna, nel secondo caso invece, qualora fosse appurato il fatto, un lungo soggiorno nelle patrie galere.
Attendo con ansia l’evolversi dei fatti, è si perchè adesso mi iniziano veramente a girare i coglioni, non se ne puole più!
Dicembre 4th, 2012 alle 23:54
Non mi piace questo sistema ma ormai l’unico modo per farsi rispettare e alzare la voce sui giornali. E’ successo prima della Lazio e gli errori arbitrali sono stati a nostro favore. Ripeto che non mi piace ma mi piace ancora meno passare da bischeri.
Inoltre spero che Andrea della Valle si faccia sentire nel Palazzo, con Abete o Braschi.
Venendo a noi devo comunque rilevare un calo di forma di alcuni giocatori (Roncaglia a Torino, Gonzalo Rodriguez, Cuadrado che però ha l’attenuante di essere stato “azzoppato”). Mati Fernandez non ha fatto un granchè (vuoi vedere che ha ragione Provarone?) e El Hamadoui domenica sera ha deluso.
Inoltre sabato c’è la Roma che sta risalendo ed è a 3 punti sotto. Chiedo solo che “l’eventuale” sconfitta sia per nostri demeriti o meriti dell’avversario non per sconcerie arbitrali.
Ciao a tutti.
Dicembre 5th, 2012 alle 00:02
Per il DUCA post 53.
Spero di sbagliarmi ma per me sei troppo ottimista.
Dicembre 5th, 2012 alle 00:04
Non sono d’accordo. Troppe volte la Fiorentina è stata bersagliata dagli errori arbitrali. Purtroppo ADV non ha la personalità giusta per farsi valere.
Stanno cercando di fermare la nostra corsa a tutti i costi, a vantaggio di una probabile rimonta della Roma o del Milan. ADV fatti rispettare!!!
Dicembre 5th, 2012 alle 02:14
Degli arbitri ne riparliamo dopo la sfida con la Roma…qualcosa mi dice che avrai cambiato idea
Dicembre 5th, 2012 alle 08:57
Caro 104,
o tucc’insegni a fare tutti i simbolini e il grassetto o ti si banna 🙂
L’è una vita che ci provo e un mi riesce mai.
@IB
Io porto i “flutes”…………….
MARIO T.
Dicembre 5th, 2012 alle 09:44
Ma il bello, è che in una intervista alla televisione a Rai 3, quando gli hanno chiesto se mai si sarebbe immaginato di essere intercettato, ha risposto candidamente che la storia e i fatti parlavano per lui e che non si meritava simile trattamento.
Comunque, caro Mario T. visto in quanti siamo su questo blog a volergli bene al nostro creatore di buchi, vorrà dire che al primo raduno al Marisa, invece che il caffè, tu offri un bello spumantino.
Immonda Bestia
Dicembre 5th, 2012 alle 09:46
@115
Mario mi associo.
Il 104 l’avevo già individuato qualche giorno fa come un grande artista, autodefinendomi un essere tecnologicamente inferiore.
Ma se non ci insegna tutti i trucchi spingo per la cancellazione totale! 😉
Lucky
Dicembre 5th, 2012 alle 10:14
Se non vado errato,chiedo scusa all’interessato se spaglio,ma temo di non sbagliare, al 104 si nasconde MFranz, che circa un annetto fa ci spiegò come si faceva.
Poi, per comodità , e por uniformarsi all’andamento grafico nessuno ne fece uso.
Ma rammento che fu ben spiegato il sistema, che era un fatto di maiuscole.
—————————–
Ragazzi stasera , che nessun padelli lo speciale su Lucio Battisti a Rai 1.
Indi poscia registrare il film “kamasutra” su Iris e vederlo in seconda serata.
Così dopo,sempre se non ci si addorme in poltrona come Fantozzi, alle signore, dopo fiori rosa fiori di pesco gli si da anche un po di fior di baccello.
Poi domenica s’arriva al Marisa tutti stirati e strappati.
Immonda Bestia
Dicembre 5th, 2012 alle 12:29
Caro Antonello, mi spiace ma ti sbagli.
Io non ne sono capace e credo che non mi riuscirebbe neanche a “sceneggiare” un’identità parallela e a dargli una “vita” credibile e duratura.
Noto che il personaggio, essendo con tutta probabilità una caratterizzazione, possa esprimere qualcosa attraverso il suo nick pieno di simboli anche musicali.
Per quanto riguarda le capacità specifiche mi sembra di ricordare che ZACHINI (che saluto) fosse uno capace di magie script.
ciao poeta narratore.
Dicembre 5th, 2012 alle 12:40
Immondo
E se ti dico che a me Battisti non mi ha mai entusiasmato, pur riconoscendo che alcune sue composizioni sono bellissime, mi cancelli dal Libro Bianco o mi tolleri ancora? 😉
Lucky
P.S. La mia signora voleva invitare a cena degli amici per sabato sera.
Rinviata di forza al pranzo domenicale.
“…così vediamo il Pescara tutti insieme….” Ah, ah, ah!
Dicembre 5th, 2012 alle 12:49
Era Zachini, era Zachini.
Il post era del 4 dicembre dell’anno scorso, ma l’ineffabile Zac ce lo mise in tasca dandoci delle istruzioni farlocche che qui riporto e riprovo (ma tanto non funzionano).
“Il testo che si vuole mettere in grassetto (bold) va delimitato da:
Aperta quadra b chiusa quadra e da aperta quadra slash b chiusa quadra… Dove b appunto sta per bold.”
[b]Bastardooo[/b] [B]oppure così[/B]
Lucky
Dicembre 5th, 2012 alle 13:02
… ehm …
un gruppo rap che andava per la maggiore tra i gruppi rap scrisse una canzone che sul testo recitava pressapoco così:
… Battisti non esisti…
il gruppo si chiama(va) B Nario
Ma dimmi dove sei? Dove sei, dove sei?
Battisti dove sei? Dove sei, dove sei?
Battisti non esisti. Non esisti, non
esisti
Esisti o non esisti? Esisti o non esisti?
Ma dimmi dove sei? Dove sei, dove sei?
Battisti dove sei? Dove sei, dove sei?
Battisti non esisti. Non esisti, non
esisti
Esisti o non esisti? NO
Caro il mio Battisti, ma dove ti sei
cacciato?
Si, tu l’unico serio, quello più amato
Hai illuso tutti quanti con le tue
canzoni
Cantavi canzonette che spacciavano
emozioni…
eccetera.
Fiori rosa fiori di pescooooooooo
c’eri tuuuuu
Dicembre 5th, 2012 alle 13:33
E’ vero, era lo Zachini.
Scusa Mfranz.
E scusatemi tutti voi
———————–
A Lucky.
Tranquillo, uscire dal mio libro bianco è difficilissimo.
Bisogna proprio farla grossa.
Perchè, esso funziona come il Bonus Malus della RC auto, ma all’incontrario.
In caso di sinistro(divergenza di opinione) si sale di una classe.
Se non ci sono sinistri(ovvero c’è convergenza di vedute) si scende di due classi.
Però si scende di due classi anche se c’è disparità di vedute ma il dibattito è portato con intelligenza.
Vedi lo scambio sui tagli della cultura che ebbi giorni addietro con Pico.
Perchè l’intelligenza va sempre premiata.
Ricorda, s’intende che parlo dei grandi temi della vita, non di calcio, che è una quisquilla nella vita.
Qui dentro io ho un libro bianco di 300 pagine, mentre il libro nero non esiste, in realtà è solo un foglietto con qualche nome a promemoria.
Che però tengo molto aggiornato.
E stanne certo Lucky, chi c’è segnato sul quel foglio lo sa da se che c’è.
——————-
Su Lucio Battisti.
Ecco vedi, Lucky,questo sarebbe uno dei famosi sinistri di cui ti parlavo, un argomento che ai miei occhi padelli clamorosamente,e che mi porterebbe a farti scendere di una classe nel bonus-malus del librone bianco.
Farò finta che non ci son danni materiali e che il liquidatore non paga, quindi ti riman la stessa classe.
Ti costerà un altro pranzo la prossima estate quando torno a trovarti.
Ma un cerificato di 15 giorni per il colpo di frustra glielo hai rimesso all’assicurazione?
Immonda Bestia
Dicembre 5th, 2012 alle 13:37
[B]A proposito di ritrovo al marisa ricordo a tutti che la prossima è il 16 dicembre alle 12,30 (SIENA) e, se non ci sono variazioni di programma, dovrebbe esserci anche l’amico Filippo da Detroit, novello sposo.
Chiedo conferma all’interessato e agli amici, e tutti quello che vorranno, che tipo di programma preparare per il “figliol prodigo”.[B[
MARIO T.
Dicembre 5th, 2012 alle 14:45
[B]Ci riprovo perchè prima ho sbagliato. Funzionerà?[/B]
MARIO T.
Dicembre 5th, 2012 alle 14:45
Ti scusi, ma perchè?
Hai offeso? No!
Hai usto violenza verbale? No!
Hai malignato? No!
Eppure ti sei scusato.
Perchè? Perchè hai un’anima vera.
Le tue scuse ANTONELLO sono il più bel manifesto che tu possa fare ai tuoi genitori, alla tua educazione e alla tua sensibilità.
Io non ho niente da perdonarti, amico mio.
Dicembre 5th, 2012 alle 14:46
[b]Ie![/b]
MARIO T.
Dicembre 5th, 2012 alle 17:05
Immonda Bestia.
Vedi Antonello,la mia concezione della musica parte dalla musica.
Mi spiego.
Io ho sempre privilegiato in una canzone, la musica, la melodia, la musicalità della voce dell’interprete, insomma la prima cosa che mi solletica l’udito.
Successivamente vado a vedere il testo.
Non è un caso che ho apprezzato tantissimo “Una donna per amico” e “Una giornata uggiosa” dove testo e musica, a mio avviso e per mio gusto personale si fondevano al meglio.
Insomma, per capirci, tu puoi scrivere il 5 maggio e musicarla, ma se la musica non mi prende, quella per me è una poesia musicata e non una canzone.
Diversi grandi cantautori italiani, li considero dei poeti che musicano i loro bellissimi testi.
E’ un’opinione personale ovviamente, ci mancherebbe.
Però, però, recupero con mia moglie che invece Battisti lo adora. Vale lo stesso?
Infatti i testi delle canzoni Lei li ricorda tutti, li ha imparati a memoria negli anni e li canta ai concerti.
Io ricordo i motivi, i refrain (per quelli che parlano bene).
Per il pranzo non c’è problema, si rifà!
Stammi bene
Lucky
P.S. Veramente i giorni son 36!
6 giorni del pronto soccorso (mi c’ha portato di peso un amico perchè io non ci volevo andare) e 30 gironi dalla mia dottoressa (gli ho fatto gli occhi dolci).
Dicembre 5th, 2012 alle 17:08
Caro Mario,
lo vedi che anche te non ci riesci?
Dammi retta, lo Zachini ci ha fregato a tutti quanti.
Fa il generoso e poi ……
Zachini dove seiiii?
Ti possa venire a prendere sotto casa LAZZERI! 🙂
Ciao Mario
Lucky
Dicembre 5th, 2012 alle 19:58
…sulla questione Rossi con avviso di garanzia vorrei ricordare che lo scandalo l’ha denunciato lui ed adesso è tirato in ballo da coloro che sono stati denunciati all’inizio…prima di sparare a raffica vediamo come la va a finire…
Dicembre 5th, 2012 alle 20:00
…che poi la Toscana per la Sanità l’è sempre stata una delle meglio regioni…provate a fare a cambio con quelle amministrate dal PdL poi se ne riparla…
Dicembre 5th, 2012 alle 22:56
si potrebbero scrivere libri di storia su tutti i torti arbitrali o gli ” atteggiamenti”di conduzione della gara sfavorevoli e in mala fede subiti dalla fiorentina.purtroppo e’ retorica,ma alle squadre a strisce e a qualche altra un po sotto,quindi in misura minore,ma di grande bacino..vengono spianate le partite anche e sopratutto quando non giocano bene.cosi’ si portano a casa quei diversi punti
immeritati che alla fine pesano. per mantenere un profilo alto,da fiorentini, non ci serve altro che la nostra sana ironia e tagliente satira.tutto il resto ti si rivolta sempre contro,e bisogna essere piu’ forti di tutto,avere una squadra di un altra categoria come nel 56..e solo uno scudetto,quattro secondi posti,una finale di coppa campioni rubata..del resto non a caso la squadra italiana piu’titolata,in europa ha sempre fatto “enorme”fatica..e non ha mai vinto,quelle poche volte,in modo netto,pulito,da squadra migliore in assoluto.noi s’e’ sempre dato noia,t’hanno anche fatto retrocedere con una squadra da primi posti,rubato scudetti e coppe uefa,fatto fallire..,fatti partire con -19 quando ci s’entrava un millesimo degli altri e per ingenuita’. che altro dire,la cosa piu’ stupefacente e’ l’atteggiamento per gli avversari anche quando si gioca in casa,e ora anche con una squadra che macina gioco,che comanda e crea..dovrebbe essere piu’naturale concedere qualcosa,o almeno solo il suo,invece..quindi la malafede c’e’ per forza anche se si cerca di mascherarla,di dire che ora e’ tutto pulito..io non c’ho mai creduto.le televisioni,i giornali e l’opinione comune poi,non ne parliamo..passa il messaggio,per compensare che noi abbiamo avuto i nostri favori,nella partita con la lazio,con quel gol valido per loro..i non tifosi della viola se ne ricordano,te lo rinfacciano..incredibile!!partita fra’ l’altro vinta meritatamente; a fronte di tanti altri torti gia’ subiti!!rigore contro la juve non dato,rigore apripartita all’inter,rigore a chievo non dato,rigore contro il milan che li avrebbe rimessi in pareggio e magari non si vinceva,la sampdoria..diciamo almeno 5 punti in meno. nonostante tutto ce la giocheremo fino in fondo con le nostre sole forze anche per il grande traguardo,perche’questa squadra fa’ sognare
Dicembre 6th, 2012 alle 00:47
Mario T. Ma cosa volevi scrivere? Quanto alla domanda sul ritrovo al Marisa ci vediamo credo alle 11.30 ed offriamo qualcosa anche al novello sposo!
Dicembre 6th, 2012 alle 10:03
Ad Alessandrox
Si, è vero che Rossi è stato tirato in ballo da un individuo a suo tempo denunciato da Rossi stesso e recentemente condannato a 5 anni per peculato.
Peccato però che Rossi è stato a capo della sanità toscana 10 anni, ovvero dal 2000 fino al 2010, e che ha fatto il nome di quell’individuo solo pochi mesi prima di venir via dalla sanità per farsi eleggere Governatore della Toscana.
E nei dieci anni precedenti dov’era ?
Alessandrox, bada bene, , la magistratura non imputa a Rossi la responsabilità degli ammanchi, ma bensì “l’occultamento del buco ” come da telefonate intercettate e in parte anche già pubblicate.
Ciao, stammi bene
Immonda Bestia
Dicembre 6th, 2012 alle 11:41
Marianna cane, Alessandrox , ti debbo una seconda risposta .
Tu dici di non guardare la Toscana , ma di pensare alle ASL guidate dal PDL.
Tu hai ragione.
Però, vedi, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.
Proprio ieri la Guardia di Finanza ha fatto irruzione nella sede Della direzione USL della Liguria e ha portato via tanta roba.
Ora tu vedi che bambola che parte.
Ciao Alessandrox, non perdiamoci di vista.
Tra un mesetto ci si diverte anche con Burlando , soci e PD ligure annesso, Of course.
Rimane inteso che anche tra quell’altri, il più sano c’ha la rogna, come ben tutti sappiamo.
Immonda Bestia
Dicembre 6th, 2012 alle 13:14
Io non voglio certo dire che tutti gli arbitri ce l’anno con noi, però ho la netta sensazione che almeno certi arbitri, quando c’è da prendere una decisione in un senso o nell’altro e c’è la Fiorentina di mezzo, ecco che questi soggetti scelgono (anche contro l’evidenza dei fatti) di adottare una decisione contraria agli interessi della Fiorentina stessa.
Ebbene, secondo me, uno di questi arbitri è proprio il Signor Valeri, che ha ampiamente dimostrato, nell’assegnazione dei calci di rigore (ma non solo in quei casi) come quando un episodio di un tocco di mano si verifica nell’area avversaria, il rigore si dà (vedi Parma su quel tocco fortuito di Toni) e invece, quando un episodio analogo (anora più evidente) avviene nell’area avversaria, allora il rigore a favore della Fiorentina non si dà.
Eh no, cari signori, qui c’è da fare una bella considerazione: sappiamo benissimo che qualsiasi squadra non può essere sempre al massimo delle sue possibilità in tutte le partite; quando si è al massimo della forma e della superiorità nei confronti degli avversari non c’è arbitro che tenga (vedi noi nella recente trasferta di Milano contro il Milan); in quella partita, nonostante tutti gli episodi fischiati a nostro sfavore, siamo riusciti ugualmente a far nostra la partita, ma quando (per motivi di assenze e/o di scarsa forma) si gioca con più equilibrio con gli avversari, ecco che le decisioni arbitrali possono pesare come macigni sul risultato della partita, vedi la scorsa partita contro la Samp, nella quale l’arbitro Valeri non ne ha fischiata una a nostro favore: due gol annullati e due rigori negati: sarà solo un caso? Io non ci credo per niente.
Paolo
Dicembre 6th, 2012 alle 21:33
Immonda…oh a me di Rossi e un me ne frega nulla, tra l’altro l’è di POntedera e a noi un c’ha mai voluto troppo bene…ora a prescindere da certe magagne che è bene vengano fora e s’aspetta la fine delle indagini (anche se le indagini in Italia le son strane…basta vedere come l’hanno gestito Calciopoli…) per poi pronunciarsi…beh…mi resta la convinzione che in Toscana, rispetto al resto delle regioni d’Italia (a parte Emilia Romagna credo) e s’abbia una delle migliori sanità in assoluto…voila il discorso l’era piuttosto questo… 🙂
Dicembre 7th, 2012 alle 11:18
Ad Alessandrox
Pienamente d’accordo sulla qualità della sanità toscana e romagnola, ma sopratutto sulla qualità ospedaliera delle due regioni in oggetto, visto che conosco bene anche l’ambiente emilio-romagnolo , avendo anziani parenti sparsi nel bolognese e nell’area Porretta-Riola-Suviana-Camugnano.
Vorrei, per esempio che qualche volta la TV, invece di spalare cacca su tutto facesse un servizio sulle eccellenze come il nuovissimo ospedale di Porretta, o sulla nuovissima casa di riposo di Pianoro (BO) convenzionata ASL.
Perdonatemi il sottilissimo concetto ai limiti del razzismo, ma la sanità e gli ospedali sono ciò che è il popolo.
L’unica soluzione sarebbe l’invenzione di un vaccino che impedisse agli spermatozoi di ladri-assassini-violenti-imbecilli di inseminare gli ovuli fecondi di mignotte-ladre-disoneste e cretine.
Lo sai come si starebbe!
Immonda Bestia
Dicembre 7th, 2012 alle 18:56
Ragazzi, ma perchè vi perdete nelle analisi politiche …bisogna tornare ai vecchi istinti, bisogna guardare le persone in faccia …
Ora pensate alla faccia di Rossi e poi giù di botto vi faccio la domanda: “ma vi fidate di Rossi?”
o provate a rispondere…
ripetere lo stesso gioco con tutti i politici che vi vengono in mente. vediamo quante facce vi danno fiducia.
poi provate con amici e parenti…
Dicembre 8th, 2012 alle 12:51
O David T, anche con certi parenti , un c’è da scherzare vai !
Senti questa.
La mia mamma aveva 6 sorelle e un fratello.
Ognun di queste ha avuto in media due-tre figli.
L’unico figlio unico son io.
E ora tienti forte.
Trenta anni fa son morti i nonni.
Quest’anno era giunto il momento di rifare alcune spese di ripristino al forno.
La spesa, modica, era di 250 euro da dividersi equamente in una ventina di cugini.
Morale della favola:
Aspetta oggi, aspetta domani, non s’è visto nessuno, il conto era li, e alla fine per non fare figure di cacca l’hanno pagato tre, dicesi tre dei cugini.
I più deficienti.
Rammentati, i parenti son come le scarpe .
più son stretti e più fanno male.
Salvo rare e graditissime eccezioni.
Immonda Bestia