Siamo imbattuti da due mesi
Per qualcuno siamo già scoppiati, per altri facciamo lo stesso campionato degli ultimi due anni: ragazzi, ci diamo una regolata?
Siamo calati nell’intensità, è vero, ma giochiamo senza attacco e purtroppo qualcuno sta deludendo, vedi alla voce Mati Fernandez, mentre altri (Seferovic) non sono proprio all’altezza.
Senza Jovetic (e quelli che dicevano che andavamo meglio?), Aquilani, Toni, Ljajic, con Cuadrado azzoppato, abbiamo rischiato di vincere una partita che forse non avremmo meritato, ma in tutti questi anni ho visto di molto peggio.
Siamo imbattuti dalla sconfitta di Milano, datata 30 settembre e siamo pure quarti in classifica non lontani dal secondo posto: per me ha ragione Montella a non essere troppo abbattuto per un pareggio che in queste circostanze ci poteva tranquillamente stare.
Se ci disuniamo e facciamo casino ora, in una settimana fondamentale per il nostro campionato, siamo proprio senza speranza.
Dicembre 3rd, 2012 alle 07:41
Come lo devo dire? Li lasciamo lavorare?
Abbiamo una bellissima squadra, ma non siamo il Barcellona, non possiamo pensare di triturare tutto e tutti!
Pep Montella, lo scudetto, SuperRoncaglia, ma la facciamo finita?
Vogliamo togliere un po’ di pressione a questi ragazzi?
Dicembre 3rd, 2012 alle 07:45
Caro David hai perfettamente ragione. Analisi Ineccepibile. È necessario recuperare alcuni uomini in attacco, Verificare le condizioni fisiche di alcuni giocatori. Ma in ogni caso stiamo facendo un campionato nettamente al di sopra di ogni aspettativa e questo particolare qualcuno se lo scorda con troppa facilità.
Dicembre 3rd, 2012 alle 07:45
Giusto stare uniti, ma scrivo a tutti quelli che dicevano che non serviva la punta…ma l avete vista la partita ieri????
Mati fernandez non serve a niente, ditemi quando ha fatto una bella partita!
Il marocchino e ancora in ritardo di condizione ed e una seconda punta!
Sabato a roma vero banco di prova!
Ieri tutta italia ci ha gufato contro, nessuno ha detto che il rigore per fallo di mano era netto!
A volte per vincere partite come ieri basta un po di fortuna!
A gennaio voglio la punta e basta
Dicembre 3rd, 2012 alle 07:49
La gente gode a spalare merda sugli altri solo per il gusto di farlo.
Anche ieri la squadra ha dato il massimo nonostante i mille problemi avuti, abbiamo una media di quasi due punti a partita, continuiamo a giocare bene ed a cercare il bel gioco ma ecco i soliti tifosi da tastiera a spargere malumore e zizzania.
Sosteniamo la squadra, punto e basta. E per i dementi che hanno da ridire consiglio di guardare la classifica: siamo a 11 punti dalla soglia dei 40, siamo quasi già salvi. Siete contenti cosi’? L’anno scorso di questi tempi quel traguardo lo vedevamo come un miraggio. Ma siete troppo di memoria corta, poveretti.
Dicembre 3rd, 2012 alle 07:52
Sante parole caro David. Vero ieri sera non abbiamo brillato, ma capita… purtroppo a Firenze è così, se vinci si vola troppo alti, al primo intoppo si fa schifo… calma e godiamoci il bello che c’è e ci sarà
Dicembre 3rd, 2012 alle 07:53
Valeri mi ricorda qualcosa….quale altra partita in casa ci ha arbitrato ??? Qualcuno mi aiuta ??? Io dopo quella partita ricordo di averlo stramaledetto ma siccome sono anxziano non mi ricordo quale.
Dicembre 3rd, 2012 alle 07:54
Il problema è che ci hanno un po’ preso le misure: ci raddoppiano su cuadrado e su borja valero che sono i nostri punti di forza. Certo che con toni in campo sarebbe stato diverso perchè devono raddoppiare anche lui. E poi Jo-Jo che manca. Ci vuole un attaccante forte fisicamente, e con il senso del gol. Uno tipo bobo vieri per intenderci. Sono due partite che non si riesce a segnare su azione e questo è un brutto segno. Il marocchino non mi piace, gioca da solo e poi è leggerino. Mati secondo me è forte, ma anche sfortunato: su du lui un rigore clamoroso e un gol parato da tomovic. Comunque non disperiamo perchè siamo ancora lì anche se non sarà facile fare punti a roma. Ma il campionato si decide a primavera. Sai quanti punti perderanno le squadre che ci stanno davanti da qui alla fine?
Dicembre 3rd, 2012 alle 07:54
Si David,ieri senza un attaccante vero,con molti artefici dell’exploit, stanchi,dopo il match intersettimanale,con il solito arbitro pagato dal potere contro di noi!Sul fallo a Cuadrago c’era il rosso subito(anche qua in Francia lo han detto ),con due rigori non dati.Cosa si poteva fare? Poco.In piu un autogoal:la difesa ha ballato di brutto,come col torino.Dovra essere motivo di riflessione.El Hamdaoui é una riserva,Seferovic un po meno inutile di mati fernandez,ma siamo senza attacco. .Ieri sera lo si é visto;non un vero tiro in porta su azione.Adesso il problema é:se e quando potremo contare su jovetic.Se e qiuando compreremo una vera punta di valore.Se e quando prenderemo un centrocampista coi fiocchi per fare rifiatare pizzarro e Borja Valeo.Altrimenti l’Europa resterà un sogno.
Dicembre 3rd, 2012 alle 07:58
partita molto sfortunata ieri sera. la Samp ( squadra veramente di basso livello ) con un tiro ha fatto due gol, con un catenaccio di antichissima memoria. noi non belli, ma nemmeno tanto brutti: due gol bellissimi, un gol sbagliatoin maniera clamorosa, Fernandez di testa, altre due- tre occasioni buonissime. abbiamo giocato in 9 e mezzo perchè Fernandez qualche pallone l’ha giocato, anche se male, ma El Hamdoui il pallone non l’ha nemmeno visto. aggiungiamo che anche Seferovic per ora farebbe panchina anche nella Juve Stabia e si spiega molto il risultato di ieri sera che per me viene fuori da tutta questa serie di episodi a cui va aggiunto Aquilani chiaramente non in buone condizioni, Cuadrado che sembrava già nel primo tempo aver bisogno di essere sostituito e altri a cui non sipuò chiedere di essere sempre al top. Consoliamoci con il grande Savic, con due gol maestosi, il professor Pizzarro, il sempre affidabile Valero e tutti gli altri.
ABBIAMO UNA GRANDE SQUADRA
Dicembre 3rd, 2012 alle 07:58
Sono con te david…stiamo calmi…i conti si fanno sempre alla fine!
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:02
Le assenze e la condizione della squadra cominciano un pò a pesare, ci può stare!!
Gonzalo è un gran giocatore ma purtroppo in queste ultime 2 gare ne ha combinate troppe, speriamo che da qui in avanti sià un pò più fortunato.
Mati come ho detto recentemente non mi convince per niente, apparte la sfortuna non è mai nel gioco, sembra un turista in campo.
Dell’arbitraggio cosa vogliamo dire………non c’è da stupirsi, è sempre stato così e così sarà per sempre purtroppo, Valeri è il nuovo Rosetti.
Son deluso ma non arrabbiato, se non ve ne sieti accorti…….ci manca una punta!!
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:03
Questa volta sono veramente parole sacrosante!Sarà la crisi,ma c’è un’isteria a giro preoccupante!Siamo belli!!FORZA VIOLA,GRAZIE RAGAZZI!!
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:06
Quasi due punti a partita e giocare sempre, non bastano come note positive? Certo,è evidente che ora ci conoscono e l’assenza di Toni si sente più del previsto, però calma e gesso, già sabato ci divertiremo.
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:09
Incredibile l’enfasi con cui SKY ha tergiversato ed insistito sulle dichiarazioni di Ferrara sulla punizione battuta 3 metri in avanti. Quasi neanche sfiorato l’argomento sul rigore e mezzo non concesso (purtroppo Mati era già in volo ancor prima di essere toccato e l’arbitro non ha abboccato). Si poteva incredibilmente perderla, così come a Torino. Portiamo a casa due punti invece che potenziali 6 ma la squadra c’è. Ieri non abbiamo avuto la fortuna di Inter e Roma, ma siamo li, aspettiamo il rientro di quelli buoni, e speriamo che a gennaio la punta arrivi, ma non a svernare, bensì ad aiutarci a rimanere lassù, magari ancor più su!
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:13
Buon giorno David,
la tua analisi non fa una piega.
Aggiungo che se qualcuno, 5 mesi fa, mi avesse detto che il 03 Dicembre ci saremmo trovati quarti in classifica, vera rivelazione del campionato, io l’avrei preso per matto.
Quindi un grosso applauso alla squadra anche per il punto preso ieri sera.
Partite come queste negli ultimi due anni l’avremmo perse sicuramente.
Buona giornata a tutti.
p.s.
comunque un centravanti di peso manca davvero.
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:15
La cosa sbagliata e’ parlare di scudetto. La Fiorentina non e’ attrezzata per lottare per il primo posto per tutto il campionato, la fragilita’ di Jovetic e Aquilani era cosa notoria, la mancanza di un centravanti “pesante” pure, e anche la panchina si e’ dimostrata non all’altezza di una squadra da scudetto. Per il resto la Fiorentina sta andando benissimo, bisogna tappare la bocca agli esaltati che vogliono fare la corsa sulla Juventus.
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:15
Voglio dire una cosa che proprio non mi è piaciuta per niente.
Sul primo goal della Samp, Quadrado e Mati che si fermano a centrocampo a discutere dopo uno scambio mal riuscito, mandando indisturbatamente il giocatore della Samp al lancio che poi porterà al goal! Roba da calcio amatoriale, spero che non succeda mai più, in campo si gioca, per discutere c’è lo spogliatoio.
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:19
Siamo Firenze,stato d’animo da montagne russe,sempre alla ricerca della polemica fine a se stessa!!!Lasciamo che questa squadra continui a giocare con la testa libera da obblighi.Abbiamo pareggiato facendo tutto da soli,contro una squadra che si è chiusa a riccio e che dava anche delle belle pedate…e tralasciamo il discorso arbrito!!!Con queste assenze abbiamo fatto il massimo.Adesso vorrei non farci raggiungere dalla Roma…calma e gesso!
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:20
Ragazzi, e che dire degli arbitraggi contro?Mica per altro, ma il gol di Seferovic molto probabilmente non era da annullare, e di due rigori netti ALMENO uno io lo PRETENDO. Nessuno vuole favoritismi, ma meritiamo di essere trattati con dignità, o forse ai piani alti hanno già deciso come deve finire?Non è la prima volta che ci sfavoriscono palesemente. Per Pizarro poi parlano i numeri: 7 falli di gioco e 9 ammonizioni, nemmeno gente come Montero o Materazzi o Samuel ha mai viaggiato a una media simile, è uno scandalo a mio modo di vedere. Comunque nonostante l’arbitraggio avverso e l’assenza di pezzi da 90 come Jovetic Toni e Ljajic, che sbaglierà i gol ma partecipa tantissimo al gioco e appoggia continuamente i centrocampisti, senza Roncaglia(che è ben più abituato di Tomovic a giocare sulla destra) e con Aquilani a mezzo servizio(in pratica un attaccante aggiunto grazie agli inserimenti) avremmo comunque meritato di vincerla. Siamo là, le altre(vedesi Inter) vincono in modo fortunoso, ma siamo sempre in cima alla classifica. Speriamo che ora comincino a darci quel che meritiamo, ma diffido grandemente dell’arbitraggio per roma(volutamente minuscolo), più che temere la squadra avversaria. Forza viola!
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:20
Io dopo ieri non ci credo più.
Sorry. Alzo bandiera bianca.
Fino a quando gli arbitri faranno quello che hanno fatto ieri non vinceremo MAI niente.
Mai.
Calcio = Wrestling
Nippo
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:22
Bravo David! Ma le assenze di Jovetic, Toni, Aquilani non ci bastano per giustificare un momentaneo appannamento? Inoltre il solito arbitraggio da mille e una notte e una buona dose di sfortuna sul tiro di Mati respinto da Tomovich . E a momenti si vince al 94′ . Il calcio vero è diverso dalla playstation, esiste la fortuna, la sfortuna e gli arbitraggi. Lasciamoli giocare e vedrete che alla resa dei conti ci leveremo delle belle soddisfazioni. Forza Viola sempre!!!!
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:23
Mi raccomando, continuiamo ad evitare sistematicamente l’unico vero motivo di discussione, che dovrebbe vederci tutti insieme compatti. Però per parlare dell’unico vero motivo, di ciò che manca, uno dovrebbe avere ben chiaro che la nostra Viola quest’anno non è inferiore a nessuno, almeno in Italia. Ed invece… continuiamo a fare il pelo all’uovo ai nostri giocatori. Vai così!
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:23
io vorrei ridare un altro cartellino viola a klose.
anche ieri l’ha presa con la mano..
o un gli si danno sempre quando la piglia di mano?
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:27
Ma quello in campo era l’arbitro Paolo Valeri da Roma o l’attrice e comica Franca Valeri ?
No perché mi dovrebbe spiegare la differenza tra la mano di Poli in area e quella di Toni a Parma o di Pizarro ieri sera dopo 5 minuti (che lo ha condizionato tutta la partita in fase di “filtro” a centrocampo).
Ad interpretrazioni invertite avremmo avuto 4 punti in più (2 a Parma e 2 ieri sera).
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:28
skyfosi a sky … “… grande samp e peccato per la traversa…”
io ho disdetto mediaset e ho sky gratis fino a fine anno (ma non la rinnoverò nel 2013)
I commenti televisivi sono scandalosi.
Se ci fosse stato dentiera (moratti) al Franchi cosa avrebbe detto del fallo di mano e di quello su Mati ???
Ma vaffan……o
siamo forti e facciamo paura, cerchiamo anche di fare gol con un bel centravanti.
FVS
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:39
Sono perfettamente d’accordo con te.
Aggiungerei che per vincere partite come quelle di ieri dobbiamo essere talmente superiori all’avversario da rendere ininfluente il comportamento dell’arbitro. Ieri non lo siamo stati e ciò ha in larga parte portato al pareggio (ci sono stati negati due evidenti rigori).
Ultima chiosa: Valeri è lo stesso arbitro di Parma-Fiorentina. In quell’occasione diede il secondo decisivo rigore al Parma, ad una manciata di secondi dalla fine, per un fallo di mano di Toni. Perché ieri non ha dato il rigore alla Fiorentina per un fallo di mano di un doriano nella propria area? E’ troppo chiedere agli arbitri di essere coerenti almeno con se medesimi?
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:40
La verità è che nelle difficoltà ci sono sempre aspetti positivi da apprezzare.
Iniziamo a dire che l’arbitraggio è ancora una volta molto dubbio, rigori a parte, non mi è piaciuta l’ennesima ammonizione su Pizzarro, senza motivo alcuno, passando sopra a fallì enormi ( alcuni da espulsione diretta) solo per dare una parziale regola del vantaggio, mai diventata tale.
Però mi piace la grinta, il desiderio di vincere e di pareggiare, quando siamo sotto, quella reazione rabbiosa, anche quando in campo abbiamo palesi difficoltà nei rappresentanti di seconda fascia, mi piace la voglia di essere squadra, riuscendoci quasi sempre.
Mi piace la crescita di Savic, non solo per i gol.
Come detto dopo Torino, mi fanno paura i contropiede presi sulle fasce con i tagli dalla trequarti, andiamo sempre in difficoltà.
Vinciamo a Roma e diamo una bella stoccata alla classifica dividendo la fascia Europa, dagli inseguitori nobili
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:42
Tutto giusto quello che scrivi David , io c’ero e malgrado di sera si dura rifarsi 450 km per tornare a casa io sono contento, grazie a questi ragazzi che con un arbitraggio onesto si sarebbe vinto 3-0 perché se ci s’aveva la maglia a strisce Berardi lo buttavano fori come hanno fatto con glick e su mati o sul fallo di mano se non tutti e due ci davano rigore, ma tant’è ! Si gioca in Italia e il campionato altro non e’ che lo specchio di un paese dove la corruzione impedisce i cambiamenti. Piuttosto un appunto a chi e’ rimasto a casa , ma nemmeno con la squadra 3rza in classifica si riempie lo stadio?
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:43
Me lo sentivo che la partita di ieri sera sarebbe stata molto complicata per la Fiorentina; non devono ingannare le 7 sconfitte consecutive della Sampdoria, ma stiamo attraversando un periodo difficile che capita prima o poi a tutte le squadre e, in certe situazioni, anche le squadre che sembrano abbastanza inoffensive possono creare problemi più o meno grandi.
La situazione in questo momento è questa: ci sono infortuni di giocatori importanti (in primo luogo quelli delle nostre punte), altri giocatori che in questo momento non sono al massimo della loro forma, determinati arbitraggi (anche quello di ieri sera) non all’altezza della situazione per tutta una serie di decisioni che alla fine (come al solito) hanno finito per danneggiare la Fiorentina.
Insomma, in certi momenti bisogna solo essere moderatamente soddisfatti per non aver perso la partita e cercare di ripartire a tutto gas prima possibile.
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:44
Arbitraggio scandaloso; in questo campionato ci sono 5 pesi e una misura; il prossimo anno disdico sky e mi sento le tue radiocronache.
Comunque la squadra gioca ed i bello deve ancora arrivare!!
willy.
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:45
Non sono d’accordo con te David, la Fiorentina meritava i 3 punti, troppi episodi dubbi, quindi, come ogni lunedì, resto sempre con i piedi per terra e dico che finire il girone di andata fra le prime 5 è ottimo, poi da domani sogno fino alla prossima partita, perchè questa squadra mi sa regalare grandi emozioni.
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:50
Seferovic non mi e’ dispiaciuto perche’ comunque e’ riuscito a dare un po’ di profondita’ alla squadra
POlEMICHE NO ma dopo Torino e Samp e’ suonato il campanello d’allarme e Montella lo deve ascoltare…il gioco di fraseggi si e’ annacquato nella zona piu’ importante ovvero il centrocampo perche’ e’ calata la determinazione di chi deve appoggiare l’uomo con la palla. Se le gambe non ce la fanno OK sara’ una flessione fisica ma visti da fuori sono sembrati mentalmente appagati dai complimenti.
Le assenze fanno la differenza ma la Samp piccola squadra ha fatto un figurone grazie alla determinazione che l’ha portata ad essere sempre in due o tre sull’uomo e sulla palla
Montella provveda perche’ basta poco per sciupare il giocattolo…basta sentirsi arrivati.
Non e’ polemica e’ un consiglio di chi stravede per una squadra e per un gioco che ha bisogno di attori mentalmente determinati cosa che ieri proprio non e’ sembrata
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:51
Ieri non siamo stati brillanti, ma non s’è vinto per l’ennesima decisione arbitrale contro di noi!!! Ormai è chiaro che hanno deciso di far risalire la Roma e il Milan, quindi è opportuno che l’ambiente resti unito e vicino alla squadra. Oltretutto non è mai facile giocare contro una squadra che si arrocca per 90 minuti in difesa. Il rammarico rimane certo, la Samp è ben poca cosa, ma ribadisco, restiamo uniti perchè le studieranno tutte per non farci arrivare nei posti che contano. Mi auguro che la società però si faccia sentire perchè le ingiustizie stanno diventando davvero troppo, altro che compensazione a fine stagione. FORZA VIOLA FORTE E DURO
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:54
Mi trovo allineato. Certe partite si possono anche perdere, va bene riprenderle come è successo ieri.
Qualcuno è stanco, e ne ha pure diritto (Cuadrado, Borja). I cambi non valgono gli assenti, ma perlomeno Cassani può essere inserito senza troppo starci a pensare.
E’ bello che segni praticamente chiunque, e anche che il lavoro di Vio faccia la differenza. Andiamo a Roma fiduciosi.
Dicembre 3rd, 2012 alle 08:57
SIAMO BELLINI, NON BELLISSIMI…
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:00
Contro Torino e Samp abbiamo avuto due partite praticamente uguali. Non solo per l’andamento 1-0 1-1 1-2 2-2.
Il secondo gol lo ha favorito in entrambi i casi Gonzalo (che rimane un grandissimo).
Permettetemi di fare un commento tecnico rapido.
1) In entrambe le partite abbiamo sofferto a centrocampo, nel senso che le squadre uscivano sempre. A Torino abbiamo sofferto piu’ che altro il gioco aereo perche’ Rolando Bianchi le prendeva tutte e faceva salire la squadra (fateci caso, che anche ieri non abbiamo preso molte palle alte a centrocampo). Ieri invece non riuscivamo a contenere il palleggio della Samp che usciva fuori. Pareva che in mezzo fossero uno in piu’.
2) Se avessimo giocato fin dall’inizio con Seferovic (l’unico vero centravanti), non sarebbe finita cosi’.
3) Ci hanno bloccato Quadrado con un raddoppio asfissiante e forse si doveva trovare il modo di spostarlo sull’altra fascia.
Riassumendo: 1) ci manca qualche centrimetro a centrocampo 2) non si puo’ rinunciare ad una punta vera (Halmadoui non lo e’)
Per quello che mi riguarda non credo manchi una punta. Pero’ uno tra Toni o Seferovic devono essere in campo.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:02
Giusto, ma è ora di finirla con questi arbitraggi! Possibile che i fallì di mano c’è li devono fischiare sempre contro e mai a favore?
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:02
Manca una punta.
Seferovic è scarso ma la squadra ha una sua identità.
Senza Jovetic e Liajc non si poteva fare di più con una squadra che si difendeva in dieci.
La difesa è un po’ in affanno.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:03
E i 2 rigori ? E le ammonizioni non date ? Ma guardate un po’ come capita di vincire ( e spesso…..) a Roma, Inter, Milan e seppur meno al Napoli
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:04
Infatti io credo che siamo proprio senza speranza. Tutto qua.
Qualcuno chieda a Cesari oppure ai commentatori di SKY come sarebbe andata a finire se il fallo di ieri sera su Mati Fernandez fosse stato commesso a San Siro su El Sharawy o Cassano, oppure a Torino su Vucinic, o su Cavani a Napoli. Vogliamo parlare del cartellino a Pizarro e del braccio di Poli “involontario”??
Io ho paura che, in concomitanza con un nostro periodo di difficotà che ci sta benissimo, si provveda a far sì che i cosiddetti “episodi” volgano da una certa parte. Aspetto Roma per un giudizio definitivo ma sono pessimista.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:05
Io leggo di chi si abbatte e subito sputa m***a su giocatori,allonatore,società…ma a ben guardare una classifica così a questo punto me la sognavo la notte negli ultimi due anni,e quindi malgrado la partita appena sufficiente di ieri sera voglio ancora essere felice e spensierato.Si,ho scritto SPENSIERATO perché è così che dovremmo essere;senza stare a rimarcare i due rigori non dati,il giallo a Pek che sembrava una bomba ad orologeria ecc. ecc. Bisognava volare bassi fin dall’inizio ma la solita strafottenza fiorentina ci ha fregato,con persone che hanno tirato fuori la parola scudetto e proclami di vario tipo.Voliamo bassio e pensiamo a restare in zona,io dico,sabato prossimo ci faranno perdere anche a Roma(e lo sappiamo tutti che non vinceremo),però voglio vedere il bel gioco,sennò meritiamo di scendere in classifica.P.S.:con Savic(inaspettato goleador)siamo a 14 giocatori diversi andati a rete da inizio campionato,coppa italia compresa,non male.Forza Viola sempre.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:07
Tutto giusto però c’era un rigore per noi e il gol di Seferovic era bono rivogliono in alto certe squadre…
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:08
Come sempre in molti meriterebbero di lottare x la salvazza, ma si sa e’ cosi’
Io invece vorrei affrontare una questione che non capisco: i tiri da fuori.
Non tiriamo mai da fuori e ieri con il campo bagnato era l’ideale, troppe volte vedo Borca o Pizarro fare il vuoto davanti l’area avversaria e cercare cmq la penetrazione o lo scambio, ma perche’ non tirano?? Sempra che gli unici autorizzati a tirare da fuori siano Jojo (anche troppo) e Lijalic…
Comunque ancora imbattuti in casa anche in una serata storta.
Zachini
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:12
La delusione è grande, inutile nasconderlo. Abbiamo giocato in casa con una squadra di fondo classifica, priva di attaccanti, ed abbiamo rischiato il tracollo.
Il Torino e la Sampdoria hanno dimostrato che siamo una squadra fatta per combattere contro avversarie più “aperte” nel gioco. Contro chi si arrocca in 11 e gioca di rimessa soffriamo terribilmente. Non mi stupirei, purtroppo, se nelle prossime partite con squadre da fondo classifica di punti se ne raccogliesse pochi.
Male anche la scelta di lasciare in attacco il solo El Hamdaoui. Con Seferovic (anche se acerbo) la squadra ha offerto un gioco più incisivo rispetto all’avere un deludente Matias a fare coppia davanti.
La nota positiva è comunque sempre rappresentata dal carattere. Diamo sempre l’idea di poter rovesciare a nostro favore il risultato, in qualsiasi momento.
Torniamo coi piedi per terra e cerchiamo di lottare per un posto in europa, quella che conta.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:14
tanto si vince a roma …
FORZA MAGICA VIOLA
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:15
Ma io son contento con una grande punta saremmo o primi o secondi
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:16
Ma di cosa ci lamentiamo….non scherziamo; io dopo 2 anni di niente, arrivare 4° o 5° ci farei la firma, e poi il campionato è ancora lungo, e sia mai che a gennaio siamo ancora li, con uno sforzo dei Della valle ci potremmo davvero togliere soddisfazioni fino a pochi mesi fa impensabili….
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:16
Non era affatto semplice come partita… Giocare con una Samp in formato fortino 451 e per di più pioggia e campo bagnato… Difficile trovare spazi !! I gol loro sono stati più un regalo nostro che meriti loro ma quando si cerca la vittoria sempre c’è il rischio
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:18
Abbiamo giocato con sufficenza MA BASTA CON LE PRESE DI C..O DEGLI ARBITRI!!! Si può accettare il risultato del campo non quello virtuale studiato a tavolino prima della partita da questi bastardi venduti di arbitri e FIGC. Su quelle merde di sky (o meglio skyfo) si conta meno di una sampdoria. Un ora a contare i cm che Pasqual ha rubato per tirare la punizione ma dei 2-3 casi da rigore e del gol regolare di Seferovic neanche l’ombra. E’ dura fare tutte le volte 130 km, stare sotto la pioggia ed essere presi per i fondelli. Se non avessi la certezza che tutti in serie A sono d’accordo come i ladri di pisa…. per quale motivo una persona sana di mente dovrebbe investire un euro su un simile teatrino???? Va bene oggi mi girano e parecchio però se si toglie la passione che uno ha da bambino, per quale motivo uno deve assistere a simili spettacoli dove tutto o quasi tutto viene deciso a tavolino???
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:20
X Goderiger: Valeri e’ quello di Parma che fischiò il rigore per mani di Toni e che invece ieri ha graziato Poli!
David, sono d’accordo con te che non è una tragedia un pareggio ma, se calcoli che con un arbitraggio onesto potevamo vincere…c’era un rigore su Mati, un mani di Poli in area, un goal dei due annullati era buono e nessuno dice niente anzi pare che l’abbiamo rubata noi perché Pasqual non ha messo la palla sul punto esatto quando ha battuto la punizione da cui è scaturito il 2-2. Aggiungi che il quarto uomo ha marcato a uomo Montella ( chiedetelo a lui) impedendogli di fatto ogni interazione con la squadra, Cuadrado e’ stato azzoppato e non vi è stata alcuna sanzione, Pizarro ha ricevuto l’ennesimo cartellino per un peccato veniale dopo una manciata di minuti. Piangiamo tutti per favore, piangiamo forte, altrimenti sabato regaleranno qualcosa alla Roma per la “scorrettezza” di Pasqual!
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:27
Stai a vedere che si ricomincia a non accontentarsi del 4 posto…stiamo boni che ieri vedere la tribuna piena di attaccanti era sufficiente per accontentarsi di quello che accadeva in campo. Quest’anno ogni punizione e calcio d’angolo provoca in me emozioni come prima di un rigore! Mai successo dai tempi di Passarella e Antognoni.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:30
Va beh, dire che siamo scoppiati, mai una gioia e cose del genere è chiaramente da TSO.
Non è stata la stessa Fiorentina, ma oggettivamente non lo era, proprio negli 11 che sono scesi in campo. Le assenze erano pesantissime. Aggiungo anche che l’arbitraggio è stato scientificamente contrario: non sono uno che cerca alibi, mai, ma se avessimo avuto il rigore che c’era alla fine del primo tempo, probabilmente avremmo vinto.
Detto questo, bisogna ammettere che esiste qualche problema. Mati Fernandez, uno su cui ho grandi speranze, seguita a sembrare un corpo estraneo; El Hamdaoui sembra ancora giocatore da ultimi 15 minuti, e comunque non credo possa fare il terminale offensivo: a gennaio serve la punta che a fine agosto, non a caso, era stata presa.
Temo molto la Roma vista ieri. Zeman ci ha messo un po’ ma pare aver trovato la misura. Sabato sarà dura, perché se lasciamo alla Roma gli spazi che abbiamo lasciato alla Samp potremmo prenderne più di due.
Su Viviano non dico nulla, essendo argomento sensibile. Anche ieri però ha fatto ottime cose coi piedi ed è sembrato troppo insicuro tra i pali.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:33
In campo, oltre alla Fiorentina, esistono anche le altrea squadre.
Se poi come ieri la Sampdoria, giocano in 10 dietro la linea della palla aspettando un tuo errore su un passaggio per ripartire….diventa difficile se non si e’ piu’ che brillanti.
Dobbiamo metterci in testa che questa Fiorentina arriva alla vittoria attraverso il gioco, il fraseggio e il possesso palla. Non sempre puo’ andare bene, non sempre si puo’ essere precisi ed efficaci…..ieri al contrario di altre partite l’ impotszione del gioco e’ stata a volte imprecisa. Se aggiungiamo che i ternminali offensivi Mati e Mounir sono stati impalpabili ci possiamo spiegare il pareggio che comunque non e’ un dramma….
La nostra squadra per il suo modo di intendere calcio non puo’ concedere all’ avverasrio l’ assenza in contemporanea del suo reparto di attacco….
Viola78
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:37
Sono in completa sintonia con la tua diagnosi.Ferrara ha indovinato in pieno le contromisure e diciamo che ci è andata anche bene con il pareggio.Piuttosto la partita ha evidenziato in pieno la necesita’ che a Gennaio la societa dovra’ fare uno sforzo necessario per acquistare una grande punta,che il marocchino è piu’ che altro una seconda punta,che Mati Fernandez è meglio lasciarlo perdere e non si puo’ fare a meno di Roncaglia in difesa.
Per cio’ che riguarda il pareggio in casa anche la grande Fiorentina del primo scudetto qualche partita la pareggiava fra le mure amiche,quindi niente drammi.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:37
Inutile ragionare dei nostri calciatori, fin qui encomiabili quanto a rendimento. Un calo era lecito attenderselo, stiamo andando oltre le più rosse aspettative e non è possibile aspettarsi di vedere calcio champagne fino a maggio.
Il discorso va spostato sul linciaggio che stiamo subendo a 360°, sia a livello calcistico (arbitraggi semplicemente allucinanti e inpari)che a livello mediatico (nel postpartita Sky il primo riferimento ai rigori non dati è venuto fuori per 10 secondi solo dopo 30 minuti di trasmissione, ma col torino si affrettarono a dare del furbo a Cuadrado…). La società, nelle vesti di ADV, non ha voluto esprimersi al riguardo. Montella meno che mai. Intanto rimaniamo regolarmente a pecora.
Bisognerebbe che qualcuno in società, con toni anche pacati, richiamasse la pubblica attenzione a certi episodi perchè da quando seguo il calcio la lacrimuccia alla fine paga e chi non la fa finisce sempre con l’imburrarsi il posteriore e basta.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:39
Ragazzi ma vi stupite dei commenti di Sky ??
Chi è che mette i soldi nel calcio ??
Qual’è la scala gerarchica dei proventi televisivi ??
Fatevi domande e risposte e capirete perche certe partite vanno in una certa maniera.
5 torti o 5 favori a stagione possono voler dire anche 15 punti di distacco………questa è l’abissale differenza tra Fiorentina e le strisciate.
A Roma ce la giochiamo, arbitri permettendo.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:40
Sono completamente d accordo. Un unica considerazione che mi spiace fare ma e’ quello che penso.. Con il frey di prandelliana memoria saremmo primi anche senza dover prendere attaccanti.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:40
Scusate ma vi sembra normale che (fonte Corriere dello Sport) Pizarro abbia ricevuto 9 ammonizioni avendo commesso 9 falli? Non discuto che alcuni fossero da cartellino: “che ci posso fare, è il regolamento” era il labiale dell’arbitro di ieri. Insomma, sarà anche il regolamento, però questa media non l’ha mai avuta nemmeno Pasquale Bruno. Se il regolamento è così severo, allora forse per qualcun altro si chiude un occhio…
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:43
…la cosa peggiore sarebbe quella di poi dover commentare la fine del campionato in preda alle recriminazioni…siccome recriminare fa male al sangue, credo che criticare in maniera costruttiva sia un esercizio doveroso per migliorare…
a) fare in modo che la squadra resti concentrata…temo che dopo certi exploits possa essere subentrato un inconscio senso di superiorità che porta a sottovalutare impegni contro avversari considerati meno forti…errore gravissimo che si paga caro…una Sampdoria in energenza peggio di noi ci ha fatto ballare come se s’avesse i’ foco di Sant’Antonio…;
b) avere una presenza mediatica più “aggressiva”…non dico alla Zamparini ma almeno ricordare che in partite come ieri ci hanno annullato due gol per peccati fittizi, non ci hanno dato due rigori evidenti, uno dei queli per la stessa marachella per la quale invece Pizarro è stato prontamente ammonito…
Comunque niente tragedie!! Avanti Viola!!!
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:47
@Purple
Ti correggo ieri per accenno di protesta, ripeto solo accenno.
La Samp ha picchiato tutta la partita, l’arbitro ha dato sempre regola del vantaggio per non ammonire nessuno, la cosa eccezionale e’ che il vantaggio non si è mai concretizzato
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:51
Voglio dire la mia,dopo 6 minuti ieri sera ho capito che era MAI….,il resto lo avete detto tutti,un’altra cosa mi spiegate bene la regola del vantaggio?Comunque forza viola,sara’ dura ma qualcosa di positivo sicuramente si farà,l’attaccamento della squadra è inappuntabile e ciò mi basta.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:53
Caro David,
così amplifichi quelle poche decine di pseudo cretini tifosi che ci sono e basta,
smettiamo per favore di commentare le cretinate di chi critica il primo pareggio in casa con una squadra di metà classifica.
Perchè in una comunità di tifosi ci sarà pure l’1% di imbecilli?! Allora stai tranquillo che quelle 1000/2000 persone diranno le loro ca..ate al bar,alla posta,al mercato,sul sito….per favore basta di fermarsi ad ascoltarli.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:56
Aggiungo che ieri ci sono mancati due rigori per il resto concordo al 101 %
Dimenticavo, ci manca anche un attaccante 🙂
Andrea
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:56
Ecco, ora tutti a dire che occorre obbligatoriamente una punta.
E’ finito il mantra, ma ad agosto, quando rompevo le palle io la maggioranza ha dichiarato che si poteva restare così. Anzi, qualcuno lo diceva anche venerdì scorso prima che questa partita avesse luogo. Non serve una punta perchè segnano tutti in questa squadra.
MA CHE DISCORSO E’?
Prima cosa deve esserci l’ottimo centravanti che segna almeno 15 reti a stagione, poi l’ottimo Jovetic che ne segna altre 12/15 poi vengono i goal dei centrocampisti e dei difensori, che servono per fare quei 55/60 goal a stagione minimi per essere tranquillamente in europa.
TONI ed EL Hamdaoui, sono solo RISERVE, SEFEROVIC riserva delle riserve e Ljajic segna come sempre ben poco, anche se molto utile.
A me, nel giudizio complessivo di cui sono al 70% soddisfatto, non importa niente se è saltato l’affare Berbatov (che per altro non mi piace neanche), la punta doveva essere presa OBBLIGATORIAMENTE anche prima dell’esperimento fallito MATI FERNANDEZ, che considero peggiore del buon Kharja, non aspettando Godot a fine agosto all’aeroporto.
Ad ogni buon conto, sono gli arbitri che spostano il bilancio dei campionati come ieri si è visto e per essere veramente vincenti occorre avere “attrezzature” più forti di loro.
Il Generale.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:56
Ma che scoppiati! In casa 6 vittorie e 2 pareggi! Ma che vogliono di più? (un lucano?) Sempre Forza Viola!
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:58
Oh ragazzi, il problema dell’arbitro non e’ nel rigore non assegnato, ma nelle decisioni meno visibili che alla lunga pero’ si fanno sentire di più: Valeri ha permesso a quegli scarponi della Samp di picchiare come fabbri a centrocampo.
Ci hanno azzoppato Cuadrado, hanno menato a più non posso, ad un certo punto pareva una partita di pallanuoto con un fischio ogni 15 secondi ma il cartellino e’ uscito solo per Pizarro.
Sono queste le conduzionu subdole e pericolose, il rigore ci poteva stare o meno (tanto a noi non ci sta mai) ma la tolleranza verso i picchiatori la applicano solo contro di noi.
Dicembre 3rd, 2012 alle 09:59
Concordo perfettamente con te David. Qui basta pareggiare, non dico perdere, 2 partite e giù che arrivano quintalate di cacca sulla Fiorentina. Io vorrei provare ad analizzare un aspetto di cui non ho sentito ancora parlare. Montella e la sua esperienza. Dico subito che è un grandissimo allenatore, così sgombero il campo da equivoci. Per me andrebbe blindato. Detto questo forse gli manca ancora l’esperienza del vecchio marpione di panchina. La squadra è in un momento di flessione, vuoi per le assenze vuoi per il gioco abbastanza dispendioso soprattutto sulle fasce.Si va in vantaggio, ma la squadra è in evidente difficoltà perchè gli esterrni non rientrano come nelle prime partite (pasqual per me ieri sera è insufficiente, Quadrago ha subito un fallo da rosso diretto ed è stato tolto dalla gara, grazie Valeri). Passiamo comunque in vantaggio grazie ad uno dei nosti fantastici schemi su calcio da fermo; un vecchio marpione dopo i due campanelli d’allarme del primo tempo, avrebbe tolto Quadradro inserendo Cassani che avrebbe garantito più copertura, e lo stesso Migliaccio ieri sarebbe stato più utile di Romulo. Non possiamo in vantaggio di un gol subire il pareggio lasciando Gonzalo (in serata non brillantissima)solo nell’uno contro uno. Dobbiamo imparare a coprirci ed a vincere uno a zero quando ci sono queste serate. Dobbiamo imparare a rinunciare ad essere troppo offensivi, quando non si può esserlo. Comunque ripeto Montella è un grande e non può che migliorare. Andiamo a riprenderci i punti a Roma, anche se è sempre più evidente che ci manca una punta.
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:00
Grazie Lucia, vedi che buon sangue non mente ???
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:01
In estrema sintesi “Manca un punta”.Ma va bene così.
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:05
Peccato davvero, ma partite del genere ci stanno e purtroppo non si può sempre girare a mille, della serie o ti dopi oppure devi rifiatare.
Magari possiamo parlare di circostanze sfortunate, ovvero che oltre alle numerose defezioni ci sono stati anche alcuni ragazzi inusualmente ma decisamente sottotono, Gonzalo e Tomovic in testa, e altri proprio non pervenuti come Mati e il Mago. Altresi, a dispetto di quanto veniva sbecerato in curva, per me Viviano non ha particolari colpe, almeno non sui goal.
Il resto lo ha fatto il sig. valeri di roma e sottolineo roma…Un vero killer inviato ad arte che ne ha fatte di tutti i colori. Ritornando sulla curva, dico che questa è frequentata da persone che dovrebbero occupare ben altri settori del Franchi. Certa gente per me andrebbe buttata cortesemente fuori, della serie meglio una curva con qualche spazio vuoto che una piena ma con all’interno certi elementi. Critiche a Viviano, insulti a Romulo e maledizioni a chi ha comprato Tomovic e il Marocchino; a uno ho detto di farla finita perchè se seguitava ancora lo avrei tirato di sotto, la pazienza ha un limite e la decenza anche, lamentarsi di questa squadra è ingiusto oltrechè da idioti, antispotivi, incompetenti, umorali e depressi, quest’ultima probabilmente in famiglia e sul lavoro deve non contano sicuramente una sega.
Detto questo l’unica cosa di cui mi lamento è che poteva essere veramente una giornata perfetta, ma non si può aver sempre tutto dalla vita. Ieri pomeriggio, con una mini delegazione del mio Club, ci siamo recati al Museo del Calcio di Coverciano dove, nella sala convegni, si è tenuta l’assemblea dei soci della ACCVC.
Al di là dei piacevoli convenevoli e delle rituali approvazioni mediante alzate di mano, il Presidentissimo Dott. Pucci, che ringrazio pubblicamente, ci ha riservato una sorpresa degna di un Re. Ad un tratto sono entrati nella sala il Presidente Andrea Della Valle, il Dott. Mencucci, e il Dott. Teotino. Tra il tripudio generale e qualche lacrima di commozione dei tifosi, Andrea si è concesso per foto e autografi con una gentilezza, un umiltà e una spontaneità indescrivibile. I rappresentanti dei molti Club presenti, alcuni venuti dall’estrema Liguria e addirittura dalla Svizzera, hanno senz’altro potuto godere di tutto questo e il loro lungo viaggio credo che sia stato ben ricompensato perchè hanno veramente una grande passione. Andrea ha parlato a braccio per una quarantina di minuti, volati via lisci come l’olio. E’ stato molto bello e rassicurante ascoltare le parole del Presidente e pensare di essere su un altra dimensione rispetto al passato è più che una sensazione. Dalle parole di Andrea si evince la volontà e la determinazione e posso serenamente dire che il cammino intrapreso è e sarà questo, la Fiorentina è nuovamente in mano sua come mai lo è stata.
Bella ed emozionante anche la premiazione dei Viola Club che hanno fatto parte della Top Ten della passata stagione. Se mi permettete vorrei sottolineare con orgoglio che il trofeo riservato al vincitore del primo posto come Club con maggiore numero di soci iscritti, è andato al mio Viola Club Alta Garfagnana.
Un saluto e un omaggio particolare al Presidente Sergio Marovelli, che in quel di Milano sta lottando con un ginocchio fuori posto e che domani sarà nuovamente operato. Anche se ieri non era presente la sua presenza si sentiva eccome, grazie Sergio per aver creato dal nulla un Club così numeroso ma anche attento al sociale oltrechè punto di riferimento e aggregazione di Piazza al Serchi e dintorni. Bravo Sergione, i tuoi ufficiali, armi in pugno, sempre al tuo fianco.
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:08
Ragazzi facciamocene una ragione, lassù non ci vogliono. Ieri è l’ennesima dimostrazione come le partite vengano pilotate dall’alto , ammonizione dopo tre minuti al faro del centrocampo, due e dico due rigori stranetti non dati, gol di sferovic quantomeno dubbio e mai fatto rivedere su skifo. Mi auguro che i DV si facciano sentire in lega perché così puoi giocare anche come il Barcellona ma le partite diventa difficile vincere, non sempre possiamo fare quattro gol.
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:09
Si io la penso come te, stiamo facendo comunque un grande campionato e sono comunque sereno ed orgoglioso.
Se vogliamo dare noia alla JUVE bè allora :
Serve una punta di peso davanti, che segna
Mati Fernandez è da rivendere subito,lento e inutile , meglio Ljiaic tanto segnano poco tutti e due ma il serbo è molto più sveglio!!
Obbligatorio avere in salute Aquilani e Jovetic
EL hamdaui è una seconda punta con caratteristiche che non servano al nostro gioco!!!
io lo manderei via subito..acnhe in prestito se vuole giocare.
Non si integra con il nostro gioco,stesso dicasi per Mati F
ciao
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:12
Sempre sostenuto che non siamo da scudetto e tantomeno da 2-3 posto,salvo ritocchi validi in gennaio.Questa squadra comunque esprime il miglior gioco,imperniato su alcuni elementi attualmente in riserva di ossigeno; aggiungiamoci poi la sfortuna e l’accanimento sistematico arbitrale.Sabato il pericolo nr.1 e’ proprio l’arbitro e non la Roma.
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:16
Esiste la possibilità che il nostro allenatore stia mandando messaggi in codice alla proprietà con delle scelte che, senza questa SANA motivazione appaiono dubbie, per non dire bislacche.
Serve sfoltire la rosa dei difensori per prenderne uno buono? Ecco Tomovic al posto di Roncaglia, come se la saubdoria avesse 4 torri da controllare e non giocasse invece più sul tecnico con due punte tutt’altro che gigantesche.
Risultato: Tomovic disastroso, ha persino salvato un gol ma nella porta della sub_doria.
A centrocampo non serve un migliaccio ma qualcosa di altro (che a questo punto lo sa solo Montella ed il suo entourage, visto che ha ammesso di avere il centrocampo più forte della A); e allora de nuevo spazio al giocatore di beach soccer romulo:
Risultato: romulo tra i peggiori in campo, ma mi pare normale visto che il Montella lo sta usando tipo boomerang.
Per l’attacco neanche c’è da sprecarsi, solo da aggiungere che mati fernandez mi sta deludendo sia come centrocampista che come attaccante.
Risultato per fortuna continuano a segnare i difensori.
Un solo appunto, in questa logica, a Vincenzino: forse quella di escludere Roncaglia ce la potevi risparmiare perchè così facendo mettesti troppa carne al fuoco.
Il pareggio non è un disastro, semplicemente lascia l’amaro in bocca, perchè la Ausl_doria è moooolto peggio del torino, una squadraccia inguardabile che se il suo allenatore, il megaraccomandato supersponsorizzato dai giornalisti (oddìo giornalisti, si fa per dire) della RAI, si chiamasse trapattoni, al confronto sarebbe una squadra costantemente votata all’attacco, alla faccia del nuovo che avanza (se era buono la rubacchiotta non lo mnadava via).
PS il rigore su mati sull’1 a zero per noi, se non lo davano ad una strisciata se ne parlava per tutta la settimana: arbitro indecoroso, a tratti vergognoso.
Comunque siamo forti, ma forse Vincenzino ci vuole fortissimi e … sta giocando a mettere fieno in cascina,o almeno si spera; di certo la sa lunga, nel senso positivo del termine, avendo capito lui, prima di tutti che a questa squadra, per lottare per lo scudetto, manca qualcosa e forse si può colmare in corsa questa lacuna … tradotto mancano 2 o 3 giocatori, tra cui una punta FORTE, ovviamente, che i seferòvic li trovi al discount ma i Cavani non si inventano.
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:18
Avete presente il cartello “NO PANIC”
Ecco, appunto.
Il pari ci sta e, viste le assenze, poteva essere messo in conto: il bicchiere è sempre mezzo pieno.
Un solo limite io continuo a vedere (o forse è un vantaggio?): si segna soprattutto su calci piazzati.
Ah, qualcuno l’ha notato? Ci manca una punta!
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:20
A me Seferovic non disgusta…
Non all’altezza forse, ma non è detto che sia senza potenziale…
A parte questo, d’accordo sul post, e su tutti quelli che rilevano la pochezza della qualità dell’arbitro.
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:21
Tranquilli, abbiamo solo pareggiato una partita che negli ultimi 2 anni avremmo perso.
questi ragazzi lottano e danno sempre tutto, incitiamoli e basta.
E non voglio contare le assenze, appena rientreranno tutti si riparte….
E poi siamo onesti, quanti di noi avrebbero mai pensato di essere al 4° posto a questo punto del campionato ??
FORZA VIOLA
daniele
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:25
L’aeroplanino è atterrato.
Ha fatto scalo a Torino e Firenze.
Speriamo riparta da Roma per un volo intercontinentale…
Ribot
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:27
Pienamente concorde con te David!!! Non sarà stata la nostra migliore partita ma siamo imbattuti da 2 mesi e poi…non penserete davvero che non perderemo più una partita? Anch’io spero che accada il più in là possibile ma è vera utopia pensare una cosa del genere…
Vorrei aggiungere che anche ieri, rigore richiesto per Mati a parte, la mano di Poli in area era da sanzionare…perchè se in area non c’è volontarietà, come ci hanno spiegato a milano sul tocco di Rodriguez, anche Poli….
Forza Viola
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:28
Queste due partite, a parte il dovutissimo rodimento per come sono andate, dobbiamo considerarle molto utili perchè ci danno la giusta dimensione della nostra Fiorentina.
E’ sicuramente una “bella squadra”, sempre propositiva anche quando le cose vanno male (e certi cambi di Montella lo dimostrano), che gioca bene ma che, paradossalmente, è letale sui calci piazzati come dovrebbe esserlo chi a stento riesce ad imbastire una qualunque azione. Una squadra che senza 3/4 d’attacco ha segnato 4 gol a due squadre vergognosamente chiuse nella propria area di rigore e che si mantiene nella parte alta della classifica nonostante abbia fuori il suo giocatore più importante da ormai un mese abbondante.
Non siamo però (come potevamo credere dopo le 5 vittorie di fila) una “grande squadra”: questo per il semplice fatto che una grande squadra come si deve non concede 4 reti (due in contropiede e due gentili omaggi) ad avversari che in 180 minuti ne giocano 20, numero arrotondato per eccesso.
Se capiamo questo e ci togliamo dalla testa strane idee, possiamo davvero goderci a pieno questa squadra (4° attacco e 3^ difesa della Serie A), sconfitta solo in casa del Napoli e dell’Inter (non le ultime della categoria) e che in 15 giornate è sempre uscita dal campo a testa alta consapevole di aver comunque provato ad imporre il proprio gioco. E tutto questo a prescindere da come si finirà questo campionato perchè andare in Europa (l’operazione “riportiamo in alto il Milan” è già iniziata) sarà tutt’altro che scontato!
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:29
Io sono contentissima di questa squadra,di questi ragazzi,della volonta’ e desiderio di vincere che questo allenatore gli ha messo in testa…Ieri giocavamo senza attacco,la Samp e’ venuta a Firenze con l’idea di portarsi via un punticino e Ferrara (gobbo),ha fatto di tutto per ostacolarci sul nostro cammino verso l’alto.Se poi ci aggiungete l’arbitro romano,(non dimentichiamoci pronti via il solito cartellino giallo a Pizarro e i rigori mancati),sono superfelice di aver riportato in saccoccia almeno un punto.In questa squadra mancano all’appello solo i gol del Pek e del Mati,poi hanno segnato tutti,ma proprio tutti,ma vi rendete conto??? Quando mai negli anni passati succedeva una cosa cosi’??? Stiamo calmi,siamo belli da morire e per questo l’invidia strisciata in giro c’e’.Quindi lasciamo lavorare in pace questo magnifico gruppo senza pressioni,ma incoraggiandoli.P.S. Ma se Garcia non gli faceva il pacco dono natalizio,l’Inter era al pari nostro,niente e’ perduto…..
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:33
PostPS:
@48 Grandissimo Claudio 52!
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:34
MA IL PAREGGIO VALE SEMPRE UN PUNTO?
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:38
ed infine SAVIC = affarone!!
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:46
forse sono rimasto uno dei pochi che continua a sognare nella sua cameretta..ieri non ho visto l’atmosfera che c’era con l’atalanta allo stadio.il primo a calare e’ stato il pubblico,a parte l’incitamento a intermittenza della fiesole.si comincia gia’ a mugugnare,troppo facile..il pubblico dev’essere sempre il DODICESIMO!!la squadra ci crede sempre,a sprazzi ha giocato un calcio scintillante anche ieri;semmai ci fanno un po piu’ male gli avversari quando attaccano,perche’il centrocampo e’ poco abituato a difendere;i gol comunque e le occasioni si trovano sempre.el hamdaoiu e mati non sono andati poi cosi’ male..sono meno amalgamati nell’ingranaggio,ma gli spunti e le giocate importanti,si sono intraviste anche ieri. piuttosto io ho visto un borja valero un po sottotono,e la difesa speriamo riacquisti subito grande sicurezza,e viviano forse sta un po accusando le enormi critiche piovutegli addosso,non sembra tranquillo come prima..MA COME SIAMO A BRAVI A ROMPERE I COGLIONI E FARCI DEL MALE ANCHE QUANDO STA ANDANDO TUTTO BENE..andiamo a roma fiduciosi a giocare una grande partita,nel fraseggio e nelle giocate siamo maestri,non mi sembra che juve,napoli e compagni siano cosi’stellari..nonostante i risultati roboanti..gli arbitri poi..s’e’ gia’ visto l’aria che tira..ammonizione scientifica a pizarro dopo 5 MINUTI!!tanto per farti capire..recuperiamo tutti e andiamo a giocarcela come sempre,e in ogni caso la marcia continuera’,questa squadra REGGERA’FINO IN FONDO,HA CUORE,VOLONTA’,PIEDI E CERVELLO ED’E’ UN GRUPPO UNITO
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:47
Bisogna ragionare da grande squadra e cominciare a mettere veti sugli arbitri.
Valeri non ce lo mandino più.
Incredibile con un arbitro avere un bilancio di nessuna vittoria su otto partite.
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:50
E’ vero che Mati appare un pò spaesato, però ieri aveva creato un rigore, ed aveva segnato ma Tomovic ha parato. El Ham..invece molto male come prima punta. Cmq non se ne può più dell’assenza di Jo. E ieri pure Toni ci è mancato
Dicembre 3rd, 2012 alle 10:56
Ci può stare un momento di minore brillantezza, le assenze pesanti ecc.
Incredibile su Sky : cinque minuti a leccare il supergobbo Ciro con 3,89 mt. “rubati” da Pasqual sulla punizione, nessun accenno agli episodi a nostro sfavore…
Sto pensando ad una bella disdetta.
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:02
Premetto che, secondo me, non è una tragedia aver pareggiato ieri con la Sampdoria che mi ha fatto sicuramente una maggior impressione del Torino della settimana scorsa, con il quale sicuramente, malgrado le assenze, abbiamo comandato il gioco e forse meritavamo di più in termini di punteggio.
Ieri no, i genovesi il pareggio se lo sono guadagnato e noi non abbiamo saputo chiudere la partita quando era il momento.
Secondo me, quella di ieri con tutte le attenuanti del caso rappresentate dagli infortuni e da un po’ di stanchezza per il turno infrasettimanale (non dimenticate che si è giocato sempre sotto l’acqua), è stata la peggior Fiorentina da un po’ di partite a questa parte.
Tutti hanno giocato al di sotto sotto del loro solito rendimento, a partire dagli esterni, più macchinosi e meno incisivi del solito, lo stesso centrocampo soprattutto nel secondo tempo, non è riuscito a tenere il possesso di palla in maniera profiqua, facendo di conseguenza anche meno filtro per una difesa che ha ballato si, per i propri errori, ma anche, a mio avviso, per questo motivo.
L’attacco ieri ha fallito.
Il Marocchino non è una prima punta ed ha bisogno di un supporto di un uomo di peso per essere più utile e tende a giocare un po da solo (è anche vero che se gli entrava quel pallone di piatto nel primo tempo…..) e Mati, mi spiace dover dare ragione al Generale, è sempre più un oggetto misterioso e di poca consistenza.(anche un po’ sfortunato).
Francamente sull’arbitraggio ho un opinione meno negativa di molti.
Mi spiego.
Secondo me i rigori tanto reclamati su Mati e per il mano di Poli non erano poi così clamorosi.
La mia impressione è che il difensore tocchi appena lo stinco di Mati che, se fosse stato più deciso e avesse fatto almeno un altro passo poteva provare a passare oppure sarebbe stato veramente atterrato.
Per il secondo, un braccio/spalla, non evidentissimo che, forse, alla xxve avrebbero concesso.
Il fuorigioco di Saferovic, per me c’era, leggero ma c’era.
Se poi vogliamo dire che nei casi dubbi a noi ci penalizzano quasi sempre, e che incomprensibilmente Pizarro è quasi sempre ammonito al primo fallo, allora siamo d’accordo.
Però noi di solito ce la facciamo da soli.
Quindi riepilogando, un pareggio in casa con la Samp, non è una tragedia, ci fa perdere punti preziosi nei confronti dei concorrenti di alta classifica, ma ho visto L’Inter che ha inutilmente tentato di aver la meglio di un palermo che si è fatto autogol da solo, un Napoli che ha travolto, aimè, un misero Pescara, che però fino alla fine del primo tempo è stato in partita e ha avuto l’occasione per pareggiare, la Roma che ha meritato ma ha faticato con il Siena, molto di più di quanto possa dire il risultato.
La Lazio è stata brava.
Insomma c’è tempo, non fasciamoci la testa, recuperiamo gli infortunati e poi vedrete che ci rimettiamo in corsa.
Ci manca una punta ma Viviano ieri è stato goffo? 🙂
Un saluto
Lucky
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:05
… più di uno il rigore su Mati … l’arbitro non ha abboccato?
l’arbitro non ha abboccato? rigore che non c’era, darlo era generoso?
l’arbitro non ha abboccato?
ma siete amici nostri o amici del giaguaro?
cioè non lo so, boh?
fate ridere, cambiate sport!
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:07
Ah dimenticavo.
Ha ragione David.
Ieri con Aquilani, abbiamo rischiato pure di vincerla la partita.
E allora si che avremmo avuto una vera botta di culo!
Lucky
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:10
tre cose:
-l’unica delusione per adesso è Mati Fernandez,di cui vorrei capire ruolo e caratteristiche
-non si può tirar fuori qualcosa,magari con altre tifoserie,per far capire a SKY che anche noi siamo un mercato e dei clienti…
-me dello striscione gobbo del derby?
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:18
Concordo con l’analisi del direttore ed aggiungo che se ci danno il nostro,come contro il chievo,magari si parla di altre cose!!!ragazzi l’è dura fare più di due gol se tutte le volte che c’è un rigore opp un azione dubbia e ci danno sempre contro,nn è che si può sempre dominare tutte le partite…specie quelle con squadre che si chiudano in 11 dietro alla palla facendo il sano catenaccio e ripartono in contropiede!!!ieri sera il killer di turno c’ha messo del suo fin da subito…era chiaro che se dopo 5 minuti dai il giallo a Pizarro x quel falletto di mano…l’ordine preciso del palazzo era di frenare la VIOLA!!!io l’ho vista a sky x motivi familiari e le riprese nn mentono anche se i commentatori dicono altro!!!se guardate bene…nel 1 tempo nn c’è il fuori gioco di Munir in area,c’era un ammonizione con fallo su Quadrado(che poi da quel fallo ha subito pure una distorsione alla caviglia),sorvolo sul rigore x Mati che dicono si sia buttato,ma se riguardate bene nel 2 tempo c’è un fallo più eclatante su Gonzalo…su l’ennesimo calcio d’angolo viene tirato giù x la maglia mentre sta calciano ed infatti tira alto davanti alla porta!!!nessuno ha detto nulla,ma io mi son rivisto bene la partita e mi girano ancora le scatole da ieri sera!!!!!ci fanno i furti legalizzati e poi ci danno pure di malati di mente e visionari…i giornali specializzati(nn li compro mai)danno pure la sufficienza al killervaleri perchè ovviamente ha fatto il proprio dovere…era stato mandato x quello quindi che ci si lamenta a fare?!?!?avanti così…che il calcio andrà sempre peggio!cmq,noi tifosi nn dobbiamo abbatterci ma sostenera questa Squadra perchè fatta di uomini veri e nn di checche isteriche e petomani come nel passato…sapranno rispondere sul campo sabato prossimmo perchè con la roma di zeman ce la giochiamo a viso aperto e credo che molti di loro avranno più di una motivazione x dare il 110%…forza VIOLA sempre
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:19
Quelli contro a prescindere ci saranno sempre, un c’è nulla da fare. L’importante è che la maggior parte di noi stiano vicini alla squadra che ci sta dando grandissime soddisfazioni. Un abbraccio.
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:19
Nessuno dico nessuno delle tv “nazionali” ha menzionato i torti subiti dalla Fiorentina ieri sera, ma anzi, hanno parlato e non poco sui 3 metri e 92 “rubati” da Pasqual, roba da matti..ps vedo già all’orizzonte le checchine isteriche che dopo due pareggi cominciano a tirare fuori le loro testine, di ca..o..
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:20
Intanto datemi il rigore su Matias Fernandez e sul 2 a 0 voglio vedere come pareggia la Samp. Poi dammi anche l’altro rigore su Gonzalo ed il goal annullato che era regolarissimo ( il secondo ).
Del resto la Juve a Catania ha rubato la partita ma si è presa tre punti senza meritarli. Quindi si ritorna li. Senza aiuti arbitrali non si vince niente.
Devo però fare una critica a te David e ai tuoi ragazzi. Ora parli di stemperare e di essere contenti con i risultati finora conseguiti. Pienamente d’accordo con te. Però spiegami perchè voi , a radio blu , violanews e in questo blog continuate a parlare di scudetto.
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:21
mai stato esaltato dai risultati positivi e neppure depresso dal rallentamento delle ultime due giornate.
sono solamente conscio, come già affermato ad inizio campionato che siamo da sesto ottavo posto, ne piu ne meno.
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:23
FORZA JUVE! Lo ribadisco con orgoglio. Dopo aver aperto la gazzetta di stamani leggo che l’arbitro Valeri “giudica con lucidità ogni episodio della gara”, ma non solo, il titolo è “Ferrara: la punizione del 2-2 battuta più avanti”.
Cioè, dopo una gara rubata dal primo minuto al novantesimo – chi l’ha guardata attentamente non può ritenere diversamente – devo leggere certe cose sul principale quotidiano sportivo italiano?
Che la stampa italiana tutta sia il braccio armato dei poteri forti, nel calcio come nella politica, lo sappiamo da tempo. Ma a tutto c’è un limite: anche le puttane a volte sanno dire di no.
L’ultimo turno di campionato prevedeva per la juve, il napoli, la fiorentina, le milanesi e le romane tutti scontri abbordabilissimi. Quale occasione migliore per continuare a far fuori la fiorentina? Ovviamente, approfittando delle numerose assenze, per la viola sarebbe stato comunque un problema battere anche una squadra ridicola come la Sampdoria e allora quale miglior occasione per far tornare il milan e le romane in corsa e dare la mazzata finale (perché di questo si tratta e ve lo dice uno che l’ambiente fiorentino lo conosce molto bene) alle ambizioni della fiorentina? Lo si era capito in settimana con la designazione di Valeri di Roma, uno con cui la fiorentina in otto partite (e dico otto) non ha mai vinto e quest’anno ci aveva già derubato in quel di parma.
Ci avevano già provato un paio di turni fa con l’atalanta, ma in quel caso la squadra (al completo) si dimostrò più forte anche dell’arbitro (come accadde ad esempio all’inter a torino). E anche ieri, con la squadra al completo, avremmo certamente vinto anche contro valeri e una delle peggio squadre di questo campionato, con in panchina un buffone (non uso nemmeno il termine allenatore perché accostato a ferrara mi sembra un insulto alla categoria).
Quest’anno la fiorentina ha rubato contro la lazio che avrebbe meritato il pareggio a firenze sia per il gioco che gli episodi. Per il resto ha perso giustamente a napoli (alla seconda partita che la squadra giocava insieme…), ha pareggiato giustamente a torino, ha perso a milano (al di la dell’espulsione di Rodriguez e di quella mancata di samuel, se c’era il rigore per l’inter vorrei sapere dalla gazzetta perché quello identico di poli non lo sarebbe) e poi le altre partite non vinte sono tutte (tutte!!!) rubate più o meno clamorosamente (parma, juve, chievo) e persino tre di quelle vinte (bologna, milan e atalanta) sono state oggetto di tentativi di furto grossolani. Sarebbe poi sufficiente vedere la differenza rigori tra le prime sei squadre della classifica…
Che la fiorentina abbia storicamente poco feeling (diciamo così) col palazzo è risaputo, ma io una stagione del genere non la ricordo dall’anno del ritorno in serie A, quando della valle fece la guerra a moggi rischiando la serie B a seguito di una serie invereconda di errori arbitrali.
Nemmeno ai tempi di Prandelli, dove comunque siamo arrivati per quattro anni di fila tra le prime quattro, si era visto un accanimento di questo tipo (qualche errore si, ma fisiologico).
Come mi spiego tutto ciò?
Ho due teorie. E non è detto che una escluda l’altra.
Prima. Ai tempi di Prandelli la fiorentina aveva la penalizzazione (per i furti subiti di cui dicevo prima, ovviamente, in una sorta di contrappasso all’incontrario) e quindi non dava molto fastidio: es. nel 2005-06, 30 punti di penalizzazione e nono posto (sarebbe stato il quarto e all’epoca champions). E così più o meno anche nelle stagioni successive.
Secondo. La guerra tra fiorentina e juve è tornata (fortunatamente) ad essere accesissima. E’ un caso?
Bene.
A corollario di tutto ciò, sono pervenuto ad una sofferta e dolorosa, ma assolutamente necessaria, conclusione.
Da ora in poi tiferò spudoratamente juve.
Spero che vincano questo e tutti i prossimi campionati, possibilmente continuando a rubare all’inverosimile, fintanto che anche gli altri allocchi si decideranno a rivoluzionare il nostro calcio, facendolo tornare (o meglio diventare, perché secondo me non lo è mai stato) ad essere uno sport, come accade in quasi tutti i grandi campionati d’europa dei paesi civili.
I tre posti in champions invece che quattro sono unicamente il frutto della corruzione dilagante nel nostro campionato. Corruzione tollerata dai più in cambio di un misero piatto di lenticchie televisive e di un quarto d’ora di falsa celebrità.
Ora basta.
Nel calcio dovrebbero vincere i migliori. Ma in mancanza è meglio che vincano i furbi piuttosto che i coglioni. E codardi.
A malincuore. Forza Juve.
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:23
Popolo Viola, o cos’è oggi tutto codesto tiribussinaio di malcontento?
Guardate come siete conciati.
Cosa succede stamani?
Alla prima ventata vi sparpagliate in mezzo ai campi?
E’ forse caduto in mezzo a noi una granata di mortaio che ci ha buttati tutti a gambe all’aria?
No, è solo giunto un quasi annunciato due a due macchiato da errori arbitrali , da stanchezza,incompletezza e crisi di identità della squadra.
Ieri davvero non sapevamo chi fossimo,(una buona squadra) dove fossimo, (terzi fino ad ieri) e dove saremmo voluti andare (in Champions)
Due partite, due pareggi e un parziale meno due in media inglese.
Che problema c’è!
Domenica si fa un blitz a Roma e si ritorna in pari con la media inglese.
E voi sapete dove porta il rispetto della media inglese, vero ?
E poi, scusate, o cos’è tutto questo fiorire di nuovi nick oggi?
Bubate, bubate senza neanche aver il coraggio di dire chi vu siete.
Animo gente!
Ripigliatevi!
Su Sky
eppure mi par tanto semplice!
Si leva l’audio, si accende Radioblù, e appena finisce la partita si cambia canale al televisore invece di stare a sentire le seghe mentali di certa gente marcia dentro.
Ma perchè vi volete far del male?
Immonda Bestia
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:28
Io voglio chiedere ai soliti criticoni; ma se al Milan togli El Sharawi, al Napoli Hamsik e Cavani,alla Juve Vucinic, Marchisio e Pirlo….sai che fanno? Pareggiano anche loro con Torino e Samp e forse peggio!
Se alla squadra gli togli il 25% dei titolari cosa pretendiamo?
Poi che manchi la punta può essere……
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:30
David,perchè Seferovic non all’altezza?E’ entrato e ha dato vivacità,ha fatto un goal bellissimo in lotta su tutti i palloni!Ieri,in campo c’è stato di peggio!Non è il momento di fare NOMI!
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:34
A parte i simpatici tormentoni del blog dopo ieri sera credo sia evidente che una punta ci manca davvero, ci manca come il pane!
E vorrei aggiungere di smetterla di parlare di scudetto, la Fiorentina è un’ottima squadra ma ha una rosa qualitativamente corta.
Appena sono mancati due o tre titolari abbiamo lasciato per starda 4 punti con Toro e Samp… nessun dramma per carità, ma smettiamo di illuderci su traguardi non alla nostra portata.
Entrare in Europa sarà il nostro scudetto, il terzo posto sarebbe il massimo!
E ora andiamo a Roma a giocarcela (anche se in tutta onestà io 1 punto lo firmerei adesso)
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:38
Non per far polemica, io son contento della squadra e tanto si sa che ci manca una punta, come lo vedreste Drogba a Gennaio ??
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:46
Scusate ma è solo una mia impressione oppure è vero che abbiamo una curva ridicola? Ieri ci ho ho fatto caso. Dal 22simo al 45simo, sull’uno a zero per noi, silenzio quasi totale stile trespiano. Abbiamo una bellissima squadra che ci sta facendo godere, bisognerebbe cantare per 90 minuti, indipendentemente dal risultato. Che tristezza, c’è bisogno che il disc-jockey ci metta “sarà per che ti amo” per farci cantare un po’.
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:51
ribadisco il concetto che ho espresso 2 giorni fa in un commento su violanews…
era più che altro un voler trovare il pelo nell’uovo per rimanere coi piedi per terra,perchè obbiettivamente guardi la classifica e ti viene da lustrarti gli occhi se penso solo a qualche mese fa…
il punto era che a differenza dell’inizio di stagione,si abbiamo segnato di + e vinto anche con largo vantaggio segnando di +,ma se uno vede la partita nel suo totale,la sensazione di un centrocampo ineccepibile,dove un passaggio che sia uno non veniva mai sbagliato o quasi,dove in difesa non c’era una esitazione sentendosi al sicuro qualsiasi fosse la squadra avversaria,vedendola contribuire spesso e volentieri alla manovra dei centrocampisti,è venuta un po a mancare..
se voglio essere + preciso,mi viene da dire che è da quando vedo aquilani in campo che ho notato il tasso di errore di impostazione elevarsi..è vero che con lui si segna di + e è meglio averlo in campo che non averlo…ma io da lui mi aspetto meno gol e + precisione lì in mezzo,dato che il suo ruolo è quello…non valuto un giocatore in base al numero di gol se quello non è propriamente tipico del suo ruolo,lo faccio ma solo in parte,non lo prendo certo come metro per misurare una prestazione nel totale..come,secondo me sbagliando,usano fare tutti i giornalisti quando fanno le pagelle..
il mio riferimento comunque non è tanto alla partita di ieri,secondo me condizionata dall’assenza di praticamente tutti lì davanti,ma in generale da quando è rientrato aquilani,quasi rompendo un equilibrio,vedo + passaggi sbagliati,vedo meno precisione nella manovra,e quella predominanza,quel possesso palla,quel gioco avvolgente in cui TUTTI gli avversari durano fatica a cavarne le gambe,è andata un po’affievolendosi,a favore però di una maggiore incisività sotto porta…
volendo essere ancora più sintetico,è da un po di partite che siamo diventati un po’ + zemaniani…gioco a tratti bello da vedersi,ma spazi allucinanti dietro specialmente quando veniamo presi in contropiede..
non so in grado di dire con certezza quale sia la motivazione,dire che la colpa è di aquilani sembra eccessivo pure a me..forse davvero siamo in debito di ossigeno,forse il mister ha dato qualche input differente concentrandosi di + sulla fase offensiva dato che era la nostra pecca maggiore a inizio stagione,tralasciando un po’la difesa..non so dire..fatto sta che comunque,la sensazione di poter dominare chiunque a livello di gioco,A OGGI l’abbiamo un po persa..anche l’atalanta,nonostante il largo vantaggio finale,c’ha messo + volte in difficoltà prima di rimanere in 10..x non parlare del torino o la partita di ieri..
sembra un commento pessimistico ma comunque non sono così ciecato da non vedere i risultati che arrivano..i fatti dicono che stiamo al 4 posto e forse ci rimane un po stretto per quello che abbiamo fatto vedere finora..ma dicono anche che sono un po di partite che almeno un gol ci aspettiamo di subirlo,e puntualmente arriva..non vedere questi segnali è altrettanto da ciecati..
il mio voleva essere un commento volto a riflettere su cosa ci potrebbe attendere:forse un po troppo intricato,non so dove sta il succo,ma dopo la partita di ieri mi sento di confermare i piccoli passi indietro a livello di gioco proposto,finora sopperiti da risultati + o – larghi o meritati,ma che alla lunga possono venire fuori..già sabato con la roma,a oggi,non la vedo semplice per niente..temo anzi una discreta botta che ridimensiona le nostre ambizioni future..
confido casomai nel fatto che chi scende in campo quest’anno sono signori giocatori,che siamo tutta un’altra pasta rispetto all’anno scorso e non solo,che rientrerà un po di assenze,e che di conseguenza ne beneficerà tutta la squadra…
comunque la parola d’ordine è:poche aspettative,rimaniamo umili e smettiamo di guardare i gobbi,il napoli,l’inter e compagnia bella..smettiamo di ascoltare i commenti partigiani di sky,che da pay tv ovviamente pure loro tendono a favorire chi gli garantisce maggiori introiti coi commenti..solo così torneremo a affossare chiunque sotto tutti i punti di vista..forse ci siamo visti un po troppo belli,ecco dove potrebbe essere il motivo di tale flessione..
un saluto a te e forza viola!!!
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:56
Questa Fiorentina è da applausi. Teniamocela stretta.
Dicembre 3rd, 2012 alle 11:59
Scusate, forse sono disattento o non leggo bene, ma scorrendo gli 85 post al momento pubblicati non vedo tutte le critiche o lo scontento che sembrerebbe esserci leggendo i commenti di alcuni.
Con mia grande meraviglia, e compiacimento, noto una grandissima pacatezza e maturità nei commenti che evidenziano alcuni tratti insidacabili (non abbiamo giocato come sempre) e fanno considerazioni estremamente ragionevoli(non si può sempre essere al Top, non siamo dei rulli compressori e dobbiamo restare uniti alla squadra e continuare a credere nel sogno).
Se proprio si deve fare un’eccezione la riservo al Generale, come sempre un po’ caustico, ma conoscendolo è stato fin troppo bravo 🙂
Lasciamo perdere gli arbitraggi. Ieri siamo stati “vittime” di situazioni molto al limite e si sa che quando sono al limite il nostro limite è più limite di altri limiti.
Già domenica scorsa hanno fatto un’eccezione (David docet).
Tranquilli. Gambe in spalla e pedalare coscienti che potranno esserci altri stop, anche peggiori, ma coscienti anche che siamo all’inizio e non alla fine di una parabola che non può che essere ascendente.
La “luce” che ho visto negli occhi di Simone il Garfagnino ieri sera, dopo l’incontro col Presidente, conforta le mie speranze.
Era, a ragione, eforicamente incontenibile.
Continuiamo a stare sereni, uniti e accanto alla squadra e alla Società, qualsiasi cosa accada.
E, se possibile, evitiamo di andare a cercare polemiche inutili e evitabili che tolgono soltanto e non danno.
ALE VIOLA!
MARIO T.
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:02
Concordo con Sperpera al post 76.
Seferovic è un buon giocatore da serie B, ma almeno è un “coccolo” di un metro e 85 per oltre 80 kg che in area le sue “sportellate” le sa tirare e che spesso richiede il raddoppio dei difensori per la sua fisicità. Ieri Mati è stato imbarazzante, nel primo tempo indietreggiava sulla tre quarti doriana a prendere il pallone con le spalle alla porta e per girarsi ci metteva il tempo che di solito ci metto io, rallentando l’azione e dando il tempo all’avversario di bloccarlo, tanto che ad un certo punto Pizarro lo ha palesemente ignorato avendo capito che era quasi dannoso dargli la palla.
Ed infatti nel momento in cui è entrato Seferovic e Mati è indietreggiato al centrocampo El Hamdaoui ha iniziato a prendere coraggio svariando molto di più su tutto l’attacco.
Ormai ci restano da giocare tre partite prima della sosta invernale e dell’apertura del mercato di gennaio. Sono convinto che i nostri dirigenti abbiano già le idee chiare sulla punta.
Cerchiamo di essere propositivi e, soprattutto, fiduciosi in questa squadra. Sabato sera andiamo a Roma con almeno tre protagonisti che vorranno farla pagare cara ai giallorossi: Pizarro, Aquilani e Montella. Sosteniamo i nostri ragazzi e spingiamoli verso una vittoria che varrebbe triplo.
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:03
Eravamo al massimo, ora non lo siamo più. Ma guardo la partita e vedo, oltre agli errori, due rigori plausibili non assegnati, un palo di El Hamdaoui, un gol fatto di Mati Fernandez respinto sulla linea da Tomovic (!) in fuorigioco, Aquilani che al 94′ tira in porta dopo una ripartenza con 3 passaggi (e se tira di sinistro invece di cercare l’anticipo con la gamba destra, fa pure gol): insomma, fatico a trovare qualcosa da rimproverare anche senza ricorrere allo spirito caritatevole.
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:05
Caro David,
sono assolutamente d’accordo con te, bisogna fare come i moschettieri adesso, tutti per uno e uno per tutti e mantenere la “collina” come i giapponesi, o meglio dire la posizione in classifica.
A gennaio avranno tutto il tempo per migliorare la rosa: Pradè e Macia hanno di certo compreso dove andare a riparare.
Montella e il campo lo hanno fatto capire, anche ieri, giusto?
Ora c’è la Roma di Zeman e quindi un’occasione per capire la condizione atletica e saggiare lo scontro di idee calcistiche tra due bravi allenatori.
Un abbraccio.
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:18
Tutto giusto, e non è certo il caso di fare drammi, però il calo è evidente e speriamo che sia dovuto soprattutto alle numerose assenze importanti, perchè a perdere tutto quanto di buono fatto fino ad oggi ci si mette un attimo. Comunque ieri Montella non è stato impeccabile: Roncaglia deve giocare sempre e l’approccio alla partita è stato un po’ troppo presuntuoso: in campo ci vuole più intensità, sempre. Adesso serve assolutamente questa benedetta punta che manca ormai da lungo lungo tempo…
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:23
il solo fatto di restare imbattuti quando abbiamo in concomitanza, l’attacco fuori uso e giocatori fondamentali non al 100% è già sintomo di grande squadra, poi aggiungiamo che nel dubbio gli arbitri ci penalizzano.
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:25
E’ VERO ABBIAMO GIOCATO CON QUELLO CHE ABBIAMO E MOLTI NON ERANO AL TOP VEDI B. VALERO, MA AVEVAMO DAVANTI UNA SQUADRA CHE FINO ALLA SETTIMANA SCORSA NON ERA NULLA E PER GIUNTA SENZA GLI ATTACCANTI MIGLIORI, NON DICO CHE CI STIAMO SQUAGLIANDO COME NEVE AL SOLE, MA MANCHIAMO DI PERSONALITA’. QUESTE SQUADRE LE DOVREMMO AFFRONTARE COL PIGLIO DELLE GRANI E VINCARE A MANI BASSE. FINCHE’ NON CI SARA’ QUESTA MENTALITA’ SAREMO SEMPRE DELLE PROVINCIALI . COMUNQUE CI SI DIVERTE UGUALMENTE, SE SI PENSA A QUELLO CHE ABBIAMO PATITO LO SCORSO ANNO A OGGI TUTTO GRASSO CHE COLA
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:29
Una piccola riflessione sulle giuste parole di David (che quest’anno mi sembra molto molto “saggio”).
Ieri sera abbiamo giocato senza centravanti: lo avevamo fatto anche all’inzio del campionato, aspettando Toni, ma avevano Jovetic: bene io credo che proprio il centravanti sia la svolta di questa squadra che ha sempre dimostrato carattere nei momenti di difficoltà. Anche ieri sera si poteva perdere come a Torino ma siamo riusciti a recuperarla. Quindi ottimismo, non sfrenato, ma ottimismo sperando che sabato sera ci siano sia Jo-Jo che Toni: perchè che che ne dicano i detrattori di Luca (allo stadio ne ho sentiti tanti dire che è lesso!) con lui in campo è tutta un’altra storia!
Forza Viola
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:33
Grande Viola,
in calo fisico
con la formazione decimata
con l’arbitro che qualcosa ci ha negato
con Tomovic che ha parato un gol fatto di Mati
con la giornata storta di parte della squadra
ABBIAMO RISCHIATO DI VINCERE e non è accaduto davvero per poco.
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:34
Inoltre,piccola considerazione dettata da fatti contingenti : Chi veramente c’è mancato fra Torino e ieri sera è Ljiajc,senza di lui 2 punti soltanto!
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:36
D’ora in avanti giocare contro squadre tecnicamente inferiori non sarà facile, il nostro modo di giocare non è più una sorpresa e se gli avversari possono permettersi di non fare gioco e impiegare diversi giocatori per bloccare le nostre fonti di gioco (Cuadrado, Borja Valero e Pizarro) credo che allora Montella dovrà essere bravo a trovare le contromisure.
Le ultime due partite, aldilà dei risultati, hanno mostrato come i rimpiazzi o seconde linee siano ben al di sotto dei titolari (da centrocampo in su) ed il gioco ne risente fortemente. Comunque siamo sempre lì.
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:39
pareggio ottimo viste le circostanze non ce la meniamo troppo
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:45
TRA DOMENICA IN E LA PLAY STATION.
I soliti piagnoni.
E’ il problema di questa città (da secoli)e di questa squadra da anni.
C’è una parte della tifoseria che gode a piangersi addosso e a vedere tutto buio perchè non prendersi la responsabilità di crederci e dare la colpa sempre agli altri (in questo caso ai Della Valle)è troppo facile.
Io come da ben quaranta anni di frequentazioni assidue e continue al Franche dico loro: STATE A CASA PER FAVORE!
Oggi è anche più divertente perchè non c’è solo domenica in ma anche la play station oppure i cartoni animati su boing.
Forza Viola.
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:51
ragazzi io ho rivisto ora il fallo su mati perchè in parterre un l’ho visto, ma se un sono rigori quelli lì allora facciamo festa tutti
Dicembre 3rd, 2012 alle 12:54
Questa viola ha le palle cubiche, si può giocare peggio e fare errori ma i ragazzi non si abbatano mai è questa è una gran cosa, intanto sono 9 le partite senza sconfitte… Si meritano gran applausi anche se non sempre i risultati sono quelli che vorremmo
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:01
DAVID UNA TIRATINA DI ORECCHIE TE LA DEVO DARE, QUELLO CHE SCRIVI OGGI E’ GIUSTISSIMO, MA IO LO DICEVO DOPO L’ATALANTA CHE ERA INUTILE FARE CALCOLI, TIFARE PERCHE’ LA JUVE ANDASSE AVANTI IN COPPA PER LASCIARE PUNTI IN CAMPIONATO , COME DICEVANO PER TUTTA LA SETTIMANA ANCHE I TUOI RAGAZZI IN RADIO…MA PER FAVORE, LA NOSTRA REALTA’ E’ LOTTARE PER L’EUROPA LEAGUE, SE POI VANNO TUTTE BENE SI PUO’ SOGNARE IL TERZO POSTO, MA NON SI PUO’ SOGNARE UNO SCUDETTO CHE COMUNQUE VADA NON TI FARANNO MAI VINCERE!!!E NON MI DIRE CHE NON SO SOGNARE, PERCHE’ IO UNA VIOLA COSI’ SEI MESI FA LA SOGNAVO, QUINDI SONO PIU’ CHE SODDISFATTO MA REALISTA!!UN PAREGGIO CI PUO’ STARE E DICO CHE SICURAMENTE SI PUO’ GIOCARE MEGLIO A ROMA CHE CONTRO UNA SQUADRA CHE SI DIFENDE IN 11.
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:12
siamo quarti in classifica. l’anno scorso a quest’ora s’era quartultimi mi sa. non credo ci sia altro da aggiungere.
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:13
…più passa il tempo e più rivedo le immagini più aumenta la rabbia, cieca, nei confrotni dell’arbitro…evidentemente in malafede estrema e da radiazione immediata…di una disonestà cristallina…talmente evidente che sarebbe da prendere la registrazione delle sue decisioni e inviarle a UEFA e FIFA con la postilla…”credete che il campionato italiano sia credibile? Vedete un po’ voi…”. Quest’essere DEVE SMETTERE DI ARBITRARE…dobbiamo scatenare una campagna mediatica ostile a certa marmaglia (assieme a lui ci sono i Giannoccaro, i Tagliavento e i Rizzoli…) che diventi la loro ossessione…NON SE NE POLE PIU’ di QUESTI OBBROBRI…
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:17
Caro David, mi sembrerebbe doveroso a questo punto fare i complimenti anche a Walter Vio, considerato che quest’anno più di metà dei gol li abbiamo fatti su palla da fermo !!
Negli anni passati i nostri giocatori non facevano un gol su punizione o sul calcio d’angolo nemmeno se li minacciavi a mano armata !!
Ieri comunque con un po’ di fortuna e con un arbitarggio regolare si sarebbe vinto !!
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:17
D’accordo su tutto, ma vorrei fare un appello: non parliamo più di scudetto, non nominiamo il nome ambito invano, almeno fino a quando non siamo da soli primi in classifica ed anche in quel caso solo come ipotesi tutta da verificare. Tutto qui.
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:31
ma qualcuno si è dimenticato dei 2 rigori non chiamati…e nessuno ne parla,purtroppo in italia vince sempre chi si lamenta noi non ci lamentiamo mai ,ma abbiamo subito già parecchi torti..e per favore non criticate questi ragazzi solo applausi per un grande gruppo,le critiche come sono state riversate copiose su questa squadra neanche fossimo in zona retrocessione…per favore ragazzi…forza viola
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:32
Non mi appello agli errori arbitrali, erano dubbie ma abbiamo visto di peggio. Quello che è mancato è stato l’apporto delle punte, l’assenza di 3 titolari si è fatta sentire. Probabilmente con la squadra al completo avremmo vinto, ma dobbiamo guardare avanti con la Roma sarà una vera battaglia è di capitale importanza non perdere lo scontro diretto. Se pareggiamo a roma e vinciamo le successive 3 partite (con il rientro dei titolari è possibile) chiudiamo a 39 punti e saremo in piena lotta champions! Fiducia nel gruppo.
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:39
Certo, è lo stesso campionato dell’anno scorso, uguale uguale… ma visto al contrario
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:41
L’anno scorso avremmo perso 2-1 sia col torino che con la samp quindi prendiamoci questi 2 punti e lasciamo lavorare la squadra con la serenità che c’è stata fino a oggi.
Siamo imbattuti da 2 mesi, sabato sera a roma sarà un bel banco di prova, io ci sarò.
Forza viola!
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:46
David il tuo post è ineccepibile però conosci bene questa piazza e la sua ipersensibilità.
Se il giorno stesso della partita scrivi un post titolato “bisogna vincere”, soffi benzina sul fuoco di alcuni che non hanno il senso della misura.
Inoltre si è parlato fin troppo di squadra da scudetto e la gente si è improvvisamente scordata che abbiamo una squadra tutta nuova con molti infortunati importanti. Ora che parecchi hanno cominciato a sognare il primo posto si storce il naso di fronte al quarto posto attuale a sole sei lunghezze dalla capolista (pesano alla luce di tutto i punti buttati via a Parma e quelli scippati a Chievo).
La gara di ieri ci ha visto comunque vicini alla vittoria. mi pare che le avversarie tuttavia comincino a prenderci le misure giocando un calcio aggressivo con pressing alto per tagliare il nostro gioco alla fonte. Soprattutto le piccole lo stanno facendo bene (vedi Toro e Samp ma anche Cagliari e Atalanta che poi abbiamo battuto sonoramente ma che per alcuni tratti di avevano messo un po’ in difficoltà).
Io continuo a essere tranquillo, siamo là dove dobbiamo stare, insieme alle altre sei big del campionato. Era chiaro che Milan e Roma con gli organici che hanno venissero fuori.
io ho solo una grande perplessità su questa squadra, ma non la dico e non la scriverò qui per non turbare animi e creare polemiche. Se ne parlerà a voce al Bar marisa con gli altri.
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:57
Per David, ma ti sei mai reso conto davvero del talento di Immonda Bestia e del suo contributo a questo blog? Il buon Antonello scrive da dio e ha un’ironia leggera e tagliente. Un grande.
Per la Viola, calma ragazzi. Siamo in lotta e un piccolo appannamento ci sta, soprattutto quando mancavano tanti là davanti (e Facundo). Massima stima in Montella e in tutti i ragazzi e, oh fiorentini, calmi, non vi deprimete per due pareggi, please.
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:57
Finalmente usciti dalla classica esaltazione da fiorentino ( sogno scudetto ) rimettiamo i piedi a terra e pensiemo che in altre circostanze, in altre stagioni , la partita di ieri sera si sarebbe persa.
A roma si busca, inutile fare tanti proclami, cerchiamo di entrare un Europa league e di rinforzarci x il prossimo anno.
p.s. so che è un giudizio e in quanto tale ingiusto ma Matias Fernandez lo pagano o lui paga la società per giocare?
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:57
ma il gol annullato a Seferovich? A me è parso ad unica vista (perchè anche dopo la partita a sky l’hanno fatto vedere una volta sola e questo è già un’indizio) è parso regolare, l’arbitro poi nel primo momento l’aveva anche convalidato boh.
Via non buttiamoci giù l’annata è di quelle da incorniciare e un’incomodo ci può stare, visto quello che è successo al Napoli col toro.
Secondo me siamo ancora in corsa per tutto se Jo Jo ritorna alla svelta e si mette a rendere come quel giocatore che tutti (compreso lui), riteniamo essere.
Dicembre 3rd, 2012 alle 13:59
Queste gare sono oro colato, sono crescita in vista del prossimo campionato che credo sarà importante per noi.
Non ci danno rigori, non abbiamo un minimo di culo e non si perde, ragazzi non si perde e si cerca di vincere a tutti i costi.
Io sono orgogliosissimo di questa squadra, tutto cuore e sacrificio.
Grandi ragazzi.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 3rd, 2012 alle 14:12
Non siamo brillantissimi, vedi anche le assenze, ma credo anche che sia fisiologico un calo…ma la squadra c’è e il carattere non manca, altrimenti saremmo qui a parlare di 2 sconfitte…
Dicembre 3rd, 2012 alle 14:22
…bisogna rendere l’esistenza arbitrale di gentaglia come Valeri assolutamente fastidiosa…anzi impossibile…bisogna sputtanare nel mondo il secondo sistema calcio più corrotto del pianeta…il nostro…
Dicembre 3rd, 2012 alle 14:22
Come volete, io sono stanca di discutere. Contenta di questa squadra e del mio quarto posto che tengo ben stretto ( fino a due anni fa c’è lo barattavano per scudetto) però io ho un sogno e in un modo o in un altro prima o poi mi dovrete accontentare: SOGNO ARBITRI CHE ABBIANO PAURA A VENIRE AD ARBITRARE A FIRENZE!!! Solo questo, perché io accetto pareggi ed anche sconfitte ma non accetto più neppure le vittorie , e questo l’ho detto dopo l’Atalanta, se vi sono errori arbitrali gravi! Non mi dite che alla fine si fa pari perché io li sto segnando e, per ora , sono 10 torti gravi contro 2 grazie lievi .
Basta con SKY, Gazzetta etc…la stampa fiorentina DEVE ESSERE COMPATTA NEL DENUNCIARE perché altrimenti voglio sapere , e qualcuno mi risponda sennò ve lo richiedo 100 volte, perché lo stesso arbitro sanziona un mani a Toni col rigore e non uno identico a Poli e perché mi da un cartellino dopo 90 secondi o giù di li a Pizarro e non sanziona il fallaccio su Cuadrado? E nessuno mi dica che non c’entra nulla che sia di Roma, visto che da ieri la Roma può raggiungerai anche grazie a questo signore.
Saremo stati meno brillanti, ci sta, noi non ci dopiamo , ma se l’ineffabile Valeri ci dava il nostro la vincevamo, e nessuno dica di no!
Dicembre 3rd, 2012 alle 14:39
D’accordissimo con il post 4 di Massimiliano71. Abbiamo preso 4 gol in 2 partite e con Torino e Sampdoria non da Milan. Inter o Rubentus. Dobbiamo cominciare a pensare che la difesa non è più insuperabile come una volta. E a me scusate ma Viviano non mi dà sicurezza. E’ fermo tra i pali e un portiere non vale certo 7 milioni di euro.
Comunque, con tutte le assenze di ieri, ho visto una buona e grintosa Fiorentina.
Dicembre 3rd, 2012 alle 14:45
leggo ancora di scudetto…..e’ vero che il calcio e’ un gioco,ma certi valori vanno considerati…..con toni centravanti serve molta fede….considerando chi spesso lo affianca la fede mi sa che non basta….pur ringraziando questi ragazzi un po’ di sano realismo serve….io ancora gli ultimi 2 anni non li ho scordati….ieri abbiamo guadagnato un punto sul genoa…..
Dicembre 3rd, 2012 alle 15:05
Perfettamente d’accordo, David. Non ricominciamo a demoralizzarci subito, a pensare che ora ci ridimensioniamo. La squadra c’è eccome, così come la qualità di tutto l’ambiente. Siamo in emergenza e, se per due partite siamo riusciti a sopperire alla mancanza Jojo, l’assenza pure di Toni si è fatta sentire. Io darei un’altra chance a El Hamdaoui perché se è vero che ancora non riesce a integrarsi alla perfezione, se non lo facciamo giocare non si integrerà mai. Quindi a Roma, se Jojo è sempre indisponibile, proverei a giocare con Toni al centro e El Ham a girargli intorno, cosa che lui predilige.
Per quanto riguarda Borja, Gionzalo e Cuadrado, non si può pretendere che girino a mille per tutto il campionato! Siamo sempre lassù e basterà poco per riprenderci il 2-3° posto. Allo scudetto non ci credo, “lei” è troppo forte e anche il Napoli può dire la sua. Ma dietro a loro possiamo stare tranquillamente noi. A Roma capiremo meglio chi siamo e dove andiamo, ma a questo punto serve davvero una punta molto forte per non disperdere quanto di buono fatto finora.
Ah, e un’altra cosa: la prossima volta, se Roncaglia non è in forma, perché non lanciare Hegazy? A me piace molto…
Dicembre 3rd, 2012 alle 15:10
X Lucia: Valeri è lazialissimo CERTIFICATO !!!!!
Dicembre 3rd, 2012 alle 15:19
Allora: nono risultato utile consecutivo, più dodici punti rispetto all’anno scorso, quarta posizione in classifica.
Poi apro qua, e trovo che qualcuno sottilinea di aver guadagnato un punto sul Genoa.
Sul Genoa.
Volendo, lo si è guadagnato anche sul Torino, sul Chievo, sul Catania, sull’Atalanta……
No, si fa riferimento al Genoa.
Grosso squadrone, eh, quello del Genoa, vero Zachini? Che ne dice la tu’ moglie dello squadrone del Genoa? Ti chiamo in causa in quanto hai a che fare con una genoana, non perchè tu sia uno dei bubatori di professione.
Il Genoa……
Vabbè, evidentemente sbaglio io a leggere le classifiche ed i risultati. Siamo al quarto posto, ma partendo dal fondo, perchè quest’anno il campionato è in versione “vinciperdi”: il primo è l’ultimo, e l’ultimo è primo. Abbiamo fatto nove risultati utili consecutivi, ma, essendo al vinciperdi, significa che s’è fatto schifo: le si dovevano perdere tutte. Stesso discorso per i più dodici rispetto all’anno scorso: male, molto male….
Bubatori di professione: vaiavaiavaia……
Dicembre 3rd, 2012 alle 15:24
Sono contento ugualmente.Quello che siamo pensando a quello che eravamo é grasso che cola.
Dicembre 3rd, 2012 alle 15:45
arbitraggio come al solito molto negativo, ma non è una novità. se aggiungiamo che ci mancava mezza squadra e che alcuni giocatori non hanno reso come al solito, troviamo la spiegazione al pari di ieri
se fossimo una squadra costruita con dichiarate ambizioni di scudetto, potremmo forse fare discorsi simili a quelli che fa il solito amico graduato al quale ad ogni mezzo passo falso provoca il mestruo, ma siccome siamo una compagine ricostruita per intero nata dalle macerie di una squadra che si è salvata alla penultima giornata, credo che ci sia comunque da essere soddisfatti e anche qualcosa di piu.
se poi dopo il primo pareggio interno si comincia a dire che mati fernandez è peggio di karjia, che “non me ne frega niente se berbatov è saltato all’ultimo momento, voglio una punta”, se si ricominciano le solite tiritere, si pole fare festa anche subito.
neanche alessandrox, che di solito non è mai contento, fa discorsi negativi, è stupido lamentarsi ora, gennaio è vicino e pradè e macia, che mi sembra che per ora abbiano messo tutti d’accordo riguardo alla loro competenza, sapranno sicuramente come e dove intervenire meglio di quanto possiamo dire noi che siamo qui al cazzeggio. oltretutto stiamo segnando almeno due gol a partita da un sacco di tempo, e i gol valgono sempre uno sia che vengano segnati da una punta o che vengano segnati da un difensore. la punta arriverà, cerchiamo di stare tranquillini.
Dicembre 3rd, 2012 alle 15:49
Fino a ieri sera sognavo lo scudetto.
Stamattina mi sono sono risvegliato, e in fin dei conti quel sogno mi ha donato un sorriso per tutta la giornata, perchè non posso dimenticare di aver sofferto di ‘incubi’ negli ultimi due anni…
non so come finirà, ma comunque, FORZA VIOLA !
😀
P.S.: Nessuno tocchi Viviano !
Dicembre 3rd, 2012 alle 15:55
A Roma si vince …
FORZA MAGICA VIOLA
Dicembre 3rd, 2012 alle 15:57
…non è questione di ridimensionarci…l’è questione di continuare a lavorare sempre concentrati perchè noi non ci si pole permettere cali ditensione…detto questo e bisogna FARLA FINITA CON CERTI ARBITRAGGI DISONESTI…ha ragione LUCIA…sta marmaglia alla Valeri deve subire un’offensiva mediatica tale da rischiare la carriera…
Dicembre 3rd, 2012 alle 16:18
a meno che i gobbi non perdano qualche colpo per la champions non eravamo da scudetto prima e non lo siamo ora.
detto questo la squadra è forte ma assemblata da poco con un allenatore nuovo quindi gli errori ci stanno.
montella ha fatto due bischerate una con tomovic e una con romulo meglio roncaglia e migliaccio.
la squadra è stata insolitamente superficiale a partire da Viviano fino a Fernandez.
l’arbitro ci ha messo il suo non solo per i rigori ma sopratutto per l’ammonizione a Pizzarro.
detto tutto questo secondo me siamo forti e ci divertiremo anche in una serata fredda come quella di ieri.
Dicembre 3rd, 2012 alle 16:23
Leggevo le statistiche del grande Vinciguerra :
Pizarro 10 falli fatti in 15 giornate e 9 ammonizioni, se questo non è un attacco alla Fiorentina ditemi voi cos’è.
Dicembre 3rd, 2012 alle 16:30
@Spartano viola 146:Nessuno tocchi nessuno della rosa attuale!Sono tutti,ma proprio tutti da 10,perchè il giocatore lo vedi dal coraggio,dall’altruismo dalla fantasia!Questa è gente seria che lavora con impegno e dedizione!Sono professionisti e io glim appoggerò sempre!Chi meriterà di restare e chi no lo decideranno Montella,Pradè e Macia,finche sono qui FORZA RAGAZZI!
Dicembre 3rd, 2012 alle 17:03
Ciao David.
Non so se leggerai questo msg, ma ieri ho detto che la giornata storta della ns fiore si è accompagnata anche con una tua giornataccia, in cui anche tu, sempre attento, preciso, oltre che trascinante, hai confuso un sacco di volte i giocatori: era solo una battuta e non una critica. Spero tu non ti sia offeso. Del resto anche io che ero comodamente sul divano, ho scritto sul msg Vidic invece che Savic!! Ieri a mia moglie avevo detto: non mi sono mai piaciuti i posticipi di Domenica sera…. e infatti!
Ci rifaremo a Roma (spero). Riguardo a JoJo io non sono di quelli che dicono che si gioca meglio senza e che lo vorrei vendere, ma a mio opinabilissimo parere non è il giocatore decisivo per cui viene spacciato dalla maggior parte degli addetti ai lavori. Secondo me, in termini di classe pura, era più dotato Nastasic (fatto salvo il ruolo)e credo che l’attuale livello del montenegrino sia il suo massimo. Ma visto che JoJo ce lo abbiamo noi, sarei più contento giocasse sempre, magari ai livelli di ElShaarawi.
Forza viola.
Con affetto, Gualberto da Vallombrosa.
RISPOSTA
Ma figurati e poi avevi ragione: quelli della Samp si confondevano e non mi sono preparato come avrei dovuto e potuto.
Succede.
Ciao,
David
Dicembre 3rd, 2012 alle 17:08
Noooooooooooo!!! Leggo proprio ora che Hegazy si è infortunato in maniera graveeee!!! Ma che sculo!
Dicembre 3rd, 2012 alle 17:25
Eccoci….ora s’è rotto pure Hegazy.
Certo che la merd@ ci persguita veramente……
Auguri al ragazzo, non gli ci voleva proprio questa tegola.
Dicembre 3rd, 2012 alle 17:25
Al sor Maremma Viola N°132
La prego, un mi faccia arrossire.
Mi faccia inverdire, ingiallire, arancionire,
ma arrossire no.
Poi mi vengono i brufoli, la pertosse e le cavallette.
Immondo
Dicembre 3rd, 2012 alle 17:28
Andiamo avanti con vigore ed orgoglio!
La squadra è viva e lotta… Siamo anni luce dalla terribile realtà degli ultimi 2 anni, quindi FORZA VIOLA!!!
E se stiamo a lamentarci per il secondo pareggio delle ultime 7 partite (il resto 5 vittorie…) questo ci dà la dimensione dei nostri straordinari progressi!!
P.S.: Se ci si lamenta dell’arbitraggio di di Valeri ieri sera al Franchi, aspettate di vedere come ci trattano sabato sera con la Roma all’Olimpico…
Già prevedo sangue amaro e fiele a volontà!!!
FORZA e ONORE!!!!!!!
Dicembre 3rd, 2012 alle 17:34
Mi sento solo di augurare ad hegazy un apronta guarigione .. speriam solo tre mesi … per quanto riguarda ieri ..con maggiore qualità e lo stesso spirito ne perderem pochi di punti …. su pizarro super ammonito … su 9 almeno 7 per falli di mano ..regolamento severo o no che stia più attento ..non ce ne faran passare liscia nessuna ….
Umberto S Alessandria
Dicembre 3rd, 2012 alle 17:37
ECCO LA GIUSTIZIA SPORTIVA:
Striscione Superga, 10 mila euro a Juve
03 Dicembre 2012 17:24 SPORT
(ANSA) – MILANO – E’ stato punito con un’ammenda di 10 mila euro lo striscione su Superga esposto per circa 20′ dai tifosi della Juventus nel derby. Piu’ pesante l’ammenda inflitta al Torino che dovrà pagare 25 mila euro per “avere suoi sostenitori, nel corso della gara, gravemente danneggiato nel proprio settore un centinaio di seggiolini, un separatore di settore nonchè locali adibiti a servizi igienici’.
VOMITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 3rd, 2012 alle 17:42
all violet ora vado su un blog juventino e scrivo che siete dei ladri e che la juve andrebbe radiata come società per scorrettezze aggravate, ladrocinio perpetuato e chi più ne ha più ne metta.
Che dici? Me lo passerebbero il commento?
Credo proprio di no.
Ma perchè non vai a scrivere su siti più adatti al tuo mdo di essere?
PS però però mi viene il sospetto, però però che il tuo forza ecc. sia un tantinello sarcastico.
Dicembre 3rd, 2012 alle 17:48
Permettetemi un OT di alleggerimento.
Leggo adesso che Mike Tyson avrebbe trovato la moglie a letto con Brad Pitt.
Certo sto Brad c’ha du palle così…….
O forse c’veva? 🙂
MARIO T.
Dicembre 3rd, 2012 alle 17:56
Si è vero, sono d’accordo con Maremma V., Quell’Immondo è acuto ed ironico, inoltre scrive niente male. Era da un pò di tempo che non si vedeva qualità in giro, ricordo che prima c’erano: Inn.pazzi, Batman, Nowich ( non so se si scrive così) il Grillo ( da non confondere col genovese per carità )insomma di gente così ce n’è bisogno. Complimenti ad Immondo.
Dicembre 3rd, 2012 alle 18:00
P.S. ‘ propongo a tutti i possessori di tessera SKY di portarle tutte insieme in piazza signoria e di fare un bel FALO’ davanti a palazzo vecchio’ !!!!E gia’ che ci siamo buttiamoci dentro anche quel simpaticone di Massimo Mauro………
Dicembre 3rd, 2012 alle 18:16
E basta con il catastrofismo a tutti i costi, ogni partita sembra sia quella che se non si vince si retrocede in serie Z! Occorre fare il punto della situazione con oggettività – dote, ahimè, sconosciuta anzi negata al tifoso – e riconoscere che con 9/11 di squadra nuova, con allenatore e staff nuovi, con ds e dt nuovi e soprattutto con nuovi indirizzi da parte della proprietà la situazione attuale è molto superiore a quella che ci si poteva attendere: sfido chiunque ad affermare che all’inizio la Fiorentina sarebbe stata lassù dove siamo, se qualcuno lo pensava apra un baraccone con la sfera di cristallo e ha risolto tutti i suoi problemi economici. Siamo con carenze all’attacco (innegabile), infortuni multipli e ricorrenti, squalifiche “chirurgiche”, e Montella fa i salti ribaltati per far marciare la squadra, che del resto ha una striscia positiva non indifferente. Certo anch’io avrei voluto dopo il pari col Toro fare punteggio pieno in casa con la Samp per andare a Roma e giocarsela, dove prevedo una sconfitta per 2-0, un gol di Totti di sicuro se gioca ed un rigore come da copione già scritto (alternativa 1-2 espulsi)dall’arbitro, sicuramente uno del palazzo.
Rassegnarsi? Mai! Condivido il post di Lucia @138, quando cominceranno a farsela sotto per la designazione a Firenze allora se ne riparlerà. E ragioniamo: se il calcio fosse un sistema matematico non è vero che a fine campionato i torti si pareggiano con i vantaggi, e questo per il semplice fatto che ci sono troppe variabili indipendenti (tra cui gli arbitri), il ragionamento potrebbe avere una sua attendibilità se ci fosse sempre lo stesso arbitro. Elementare, Watson.
Dicembre 3rd, 2012 alle 18:24
Concordo con te al 100% . pero ‘ firenze e’ così . Giornalisti compresi . Nel post partita del Torino ho sentito il giornalista che dava le pagelle ( non ricordo il nome ) che ha dato un 5,5 a viviano dicendo di non aver visto nemmeno il 2do criticato gol. Poi ha parlato di olivera e romulo come giocatori troppo distanti cOme valore ai titolari . Tutto giusto . Pero’ non c’e bisogno di evidenziare queste cose troppo secondo me . Se si vuole bene alla fiorentina si devono fare i ragionamenti di inizio stagione . Squadra nuova che deve crescere quest anno . Capisco che l appetito vien mangiando ma s’e si iniziano a criticare giocatori a cui si e’ dato dei sette in pagella dopo Lazio e Bologna si pecca di incoerenza . Si sa che olivera e romulo sono lontani anni luce da pizzarro e aquilani . Pero’ dovete essere anche voi giornalisti con i vostri giudizi ad aiutare la piazza ad essere meno presuntuosa e capire che quest anno questa splendida squadra s’e alla fine arriva in Europa league ha fatto tantissimo . ciao .
Dicembre 3rd, 2012 alle 18:28
Siamo forti, siamo belli. Imbattuti da due mesi. In casa siamo tornati ad essere un fortino e passavamo campionati a fare figurette fuori. Abbiamo raccolto in 15 giornate più soddisfazioni degli ultimi due campionati e mezzo. Io vado allo stadio e mi diverto.
Io sono contento. Lo scudetto non lo potremmo vincere anche se avessimo Neymar lì davanti, perchè non ce lo lasceranno mai vincere, finchè ci saranno certe squadre che devono arrivare davanti. Così almeno il blasone del calcio italiano risplenderà in europa come negli ultimi anni. A suon di prese per il sedere.
Ma io godo uguale, perchè la Fiorentina è il meglio che c’è.
E sono provinciale perchè a me basta dare fastidio, mi basta essere la mina vagante di un campionato, esser quello che smanaccia il milan a san siro, quello che vede Roncaglia far volare fuori dal campo il gobbetto involato sulla fascia.
Pizarro lo ammoniscono anche se starnutisce, contro di noi i falli sono permessi perchè altrimenti all’arbitro gli gira la testa a seguire il pallone tra i piedi dei nostri e ogni tanto gli fa piacere riposare il collo.
Avanti Viola!
Ci manca una punta (ma per davvero!)
Dicembre 3rd, 2012 alle 18:31
@M71: tutto nasce da una presenza, ma non lo posso scrivere altrimenti David mi banna a vita …
Comunque domenica a roma si vince, quell’attre pareggiano, ni si va tra le chiappe ed io mi potrò vestire da babbo natale VIOLA.
Dicembre 3rd, 2012 alle 18:41
secondo me le tue affermazioni non fanno un piega….. ora perchè in 2 partite non abbiamo espresso il massimo di noi stessi, mettendoci anche che la squadra non era al completo, non bisogna farne un dramma….. poi guardando la classifica siamo: 6 punti dai gobbi, 4 punti dal napoli e 1 o 2 dall’ inter se non sbaglio sicchè………
Dicembre 3rd, 2012 alle 18:43
X Goderiger: questa e’ un’aggravante! Se si vinceva …
Dicembre 3rd, 2012 alle 19:01
Massì dai, s’è capito, a gennaio 2013 torna Giampaolo Pazzini.
Dicembre 3rd, 2012 alle 19:05
A Mario T.
Il fatto nuovo, caro Mario é un altro.
Siamo sempre a raccontare della narrativa circa le qualità e le dimensioni genitali dei neri.
La Signora Tyson , invece , predilige il duro che dura di carnagione bianca.
Amici, barzellotti o no, questa l’è la riscossa di noi bianchi.
Brad Pitt, uno di noi.
Ma il problema è un altro.
Chi glielo va a dire che il sor Tyson è un becco?
Ho una idea.
Mandiamoci l’arbitro di ieri.
Tra becchi s’intendono.
Immonda Bestia
Immonda Bestia
Dicembre 3rd, 2012 alle 19:10
Bravo David un altro giovane individuato come capro espiatorio…dopo Salifu l’anno scorso, quest’anno Seferovic…COMPLIMENTONI
RISPOSTA
Hai ragione: sono un nemico della Fiorentina.
Infatti dovrei dire che Salifu è un De Rossi più giovane mentre mi dovrei entusiasmare per tutti i gol di Sferovic.
Ho usato dei toni tremendi, ho offeso i giocatori, sono veramente imperdonabile: perché non scrivi alla Fiorentina per sentire se non mi fanno più entrare in tribuna stampa?
Meno male ci sei te a difendere il tempio viola, complimentoni uomo tutto di un pezzo e dalla visione aperta della vita.
Dicembre 3rd, 2012 alle 19:18
Giusto non criticare troppo la squadra, le assenze hanno pesato, c’e’ poco da fare. Il problema sono quella parte di tifosi (alcuni anche qui sul blog) e quella fetta di addetti ai lavori che alla vigilia delle partite dicono : “Il Toro è inferiore, vinceremo sicuramente”,…”O che s’ha paura della Samp, via si vince alla grande” etc. etc. Mi sembrano atteggiamenti alla “Sinisa”, pericolosi, che piano piano vengono trasmessi con effetti negativi ai calciatori. STOP per piacere, BONI e zitti!!! Oltre tutto portate anche m…a!!! Intanto qualcuno ha già cominciato a dire che si vince facile a Roma…
Dicembre 3rd, 2012 alle 19:33
Qualcuno mi deve spiegare perche’:
Il fallo intenzionale e cattivo su Cuadrado non porta all’espulsione diretta del giocatore della Samp.
A Milano viene giudicato rigore il tocco di braccio di un giocatore della Juve che da le spalle al pallone, mentre a Firenze lo stesso episodio,con il tocco di braccio ancora piu’ netto, viene giudicato non da rigore.
Questi sono episodi che la ns. societa’ dovrebbe rimarcare in maniera pesante. Non e’ possibile che ci siano queste disparita’ di giudizio e interpretazione.
Dicembre 3rd, 2012 alle 19:34
Dal sito del Toro:
“La dignità non ha prezzo, si dice. Così come la sportività, la lealtà, il rispetto. Ma nel nostro calcio moderno tutto ha un prezzo, ormai. Un calcio nel quale il romanticismo ha lasciato spazio all’odio più becero, alla rivendicazione pura e semplice, alla violenza. E a certi striscioni, perché la verità è che il tifo di oggi non ha più fantasia. Non si vuole fare di tutta l’erba un fascio, ovvio, ma nonostante le regole imposte dall’alto, nonostante i controlli (?), lo stadio è diventato una delle tante valvole di sfogo della società civile. Momento di sport e di aggregazione? Macché.
E di domenica in domenica la storia si ripete. Qualche “imbecille” si sfoga (cori o striscioni, fa lo stesso), la società paga. Ma non cambia mai nulla. Gli striscioni (certo, indegni) contro Pessotto, le giuste lamentele. Poi quello contro il Grande Torino, lamentele. A tutto fa sempre seguito la multa, come se questa servisse a sistemare le cose. Poi si ricomincia, si sprecano fiumi e fiumi di inchiostro, si ricade di nuovo negli stessi errori. I paragoni con gli altri Paesi d’Europa? Fatti e rifatti mille volte, inutili a quanto pare. Meglio una bella multa.
Che prezzo ha la dignità di una squadra intera perita e di decine di famiglie distrutte? Diecimila euro. Decisamente più costosi bagni, seggiolini, porte, è evidente.”
Ivana Crocifisso
Dicembre 3rd, 2012 alle 20:37
Nemmeno mezzo coro e nemmeno mezzo striscione contro Corvivo!!! vaia vaia vaia vaia!,
Dicembre 3rd, 2012 alle 20:38
ciao David, io guardo il bicchiere mezzo pieno: sia a torino che ieri abbiamo pareggiato due partite che sembravano perse.
vedendo la partita contro la sampdoria dopo il gol del 2-1 pensavo alla prima sconfitta al franchi invece vuoi per carattere, vuoi per fortuna (serve anche quella) abbiamo raddrizzato una partita gia persa quindi lasciamoli calmi e non esaltiamoci per delle vittorie consecutive ne demoralizziamoci se non vinciamo.
P.S. perchè Pizarro deve essere sempre ammonito al primo fallo che fa mentre altri falli (ben più evidenti) non vengono neanche fischiati?
Dicembre 3rd, 2012 alle 20:49
a proposito di genoa,pensavo fosse chiaro fosse un riferimento ironico…..comunque vinciamo lo scudetto ….tranquilli…..
Dicembre 3rd, 2012 alle 20:49
Diceva Nassi che ci sono 2 categorie di arbitri. Quelli che dirigono la partita e quelli che la pilotano. L’arbitraggio di ieri sera, pur senza decisioni clamorose, ha, nel range delle decisioni incerte, premiato sempre i blucerchiati, favorendo inoltre il gioco fisico a discapito di quello tecnico.
Mi ricordo di anche di un tifoso dell’innominabile intervenuto in queste pagine rinfacciandoci l’arbitraggio contro la Lazio. In realtà in quel momento la Lazio rappresentava un pericolo superiore alla Fiorentina e proprio per favorire la squadra di quel “tifoso” (e delle sodali milanesi)che l’arbitraggio penalizzò gli aquilotti.
“Ci manca una punta”. Il tormentone che ci perseguita dalla fine dell’estate sta dando i suoi frutti:
La testata di Tony.
L’infortunio con ricaduta di Jovetic.
Il problema muscolare di Lijajc.
Non sono superstizioso, ma non vedo perchè “aiutare” la sfiga…..
Su Viviano non mi pronuncio lasciando il proscenio ai tuttologi che imperversano online. Ritengo poco credibile che sia stato contrattualizzato per motivi “ideologici”, com’è stato ad esempio per Delio Rossi l’anno scorso, mi sembre che per ora la società si stia muovendo positivamente in piena autonomia e con “pressione” della piazza non impossibile.
In ogni caso la polemica sul portiere e sulla punta cozza con le cifre che ci dicono che la Fiorentina è la 3° difesa e il 4° attacco del campionato. 27 gol fatti in 15 partite (quasi 2 a partita) e 14 subiti(meno di uno a a partita) parrebbero dimostrare che la squadra non ha problemi rilevanti. Personalmente credo che sia difficile a gennaio trovare un giocatore che faccia fare un salto di qualità importante a questo gruppo.
“Rome Wasn’t Built in a Day” cantavano i Morcheeba.
Dicembre 3rd, 2012 alle 21:00
Va benissimo così anche se la partita di ieri non è stata all’altezza delle altre prestazioni. Ma giocavamo senza attacco e lo si è ben visto
Dicembre 3rd, 2012 alle 21:09
MANCA UNA PUNTA….
Numericamente le punte bastano ed avanzano,il guaio è che Toni a parte sono tutte seconde punte…
Ci manca il ‘puntero’ quello vero,fare affidamento su Toni va bene per qualche occasione,chiaro come il sole che era nel progetto una chioccia,un talismano x AdV,alla fine ci tocca fargli fare il centravanti full time,cosa che il buon giandone non può più fare per evidenti limiti anagrafici. Non tecnici,ovviamente,Lucone la porta la vede bene ancora,e fino a che il fiato regge,tiene su la squadra e lotta a bestia,ma non era questo il suo compito.
Poi,sfiga vuole che gli attaccanti si azzoppino in serie,e quì ricomincia la litania della punta….
Se a gennaio arrivasse un delantero di quelli tosti,pronti cattivi,bene,anche a pagarlo,se si trova,tanto ti viene buono anche per il domani,altrimenti uno per far numero proprio no.
Un altro Amauri,o Bonazzoli o scazzabubbole di turno non ci serve…
Dunque un po di pazienza,la squadra non può andare sempre a 100 all’ora,ci sono anche partite come quelle di ieri,e meno male,l’anno scorso avremmo perso e anche male…
Dunque niente allarmismi,restiamo sereni e guardiamo alla prossima partita senza guardar troppo la classifica.
All’inizio di stagione,con quest’armata brancaleone dei 5 continenti,credo che nessuno di noi osasse sperare tanto,sia sotto il profilo del gioco che su quello
dei risultati…
Basterebbe avere un po meno sfiga con gli infortuni e con gli arbitri e partite come quella di ieri la porti a casa.
Comunque rimango sereno,sarà l’effetto di Montella.che sicuramente con la sua rassicurante flemma,rende tutto molto meno ‘ansioso’.
Avanti così,la viola è un work in progress
il tempo e dalla nostra,e lasciatemelo
dire,dopo 2 campionati di merda,una classifica così c’è la eravamo dimenticata…
UdF
Dicembre 3rd, 2012 alle 21:21
ci mancherebbe solo non poter scrivere che, SECONDO ME, a roma si vince … ci mancherebbe altro
Dicembre 3rd, 2012 alle 21:34
Tutti uniti più di prima. Avanti Viola.
Dicembre 3rd, 2012 alle 21:55
Dato che stiamo giocando bene, siamo in una posizione di classifica sulla quale nessuno avrebbe scommesso, non dico quest’estate ma probabilmente neanche a ottobre; dato che anche ieri abbiamo pareggiato una partita che si poteva pure perdere…lasciatemi essere buonista.
Insomma, ieri ha segnato un giocatore, Krsticic, cui qualche anno fa avevano trovato un grave tumore, appena arrivato a Genova.
Mi girano anche a me di aver buttato due punti (perchè alla fin del salmo questo è) sia chiaro, ma un po’ mi consolo, per questa bella storia.
Dicembre 3rd, 2012 alle 22:08
Ancora infortuni! Ormai e’ certo, ci hanno dato il malocchio! Da sabato prossimo giro col sale e la coroncina di aglio!
Dicembre 3rd, 2012 alle 22:24
Dopo anni ci si diverte nuovamente e si vede giocare molto bene a pallone! Ma che volete di piú? Se si continua cosí si puó lottare davvero per la CL. Ci stanno elogiando in tutta Europa: io vivo in Spagna e posso assicurare che é una goduria sentire i vari commenti, sui mezzi d informazione, che vengono fatti dai giornalisti locali che genralmente disprezzano il calcio italiano
Cerchiamo di essere un po’ piú positivi, no?
Forza Viola
Dicembre 3rd, 2012 alle 22:41
Applausi sempre e comunque, con questa mentalità.
Anche se non si vince
Provate a levare a Napoli Inter e Lazio i tre pezzi da novanta che hanno e poi vediamo se riescono a rimettere in piedi le partite come abbiamo fatto noi…
Grande cuore viola!!!
Dicembre 3rd, 2012 alle 23:13
Ieri ho visto una squadra stanca, cui è stato azzoppato il miglior giocatore dopo 5 minuti, senza il suo fuoriclasse, che è riuscita comunque a pareggiare con caparbietà e alla fine poteva pure vincere.
Dopo un filetto di 5 vittorie era da aspettarselo un calo del gioco di squadra: abbiamo preso 2 gol su 2 contropiedi: abbiamo messo in croce gonzalo sul primo ma 2 difensori non possono trovarsi tutti e 2 nel l’uno contro uno e lo stesso tomovic sul secondo in mezzo a due.
Già nel primo tempo la Samp ha sbagliato un gol clamoroso dopo che tissone ha avuto la possibilità di tirare una punizione in movimento senza barriera su un errato rinvio di tomovic ma dov’erano Romolo e Quadrado?
Non ho mai visto la squadra così scollata e lunga.
Vediamo di riprendere il filo perso e una settimana di riposo ci potrà essere utile.
Io cmq aspetto jovetic che in partite come quella di ieri sera avrebbe fatto la differenza.
Dicembre 3rd, 2012 alle 23:18
Arbitro Valeri: io non contesto rigori e rigorini, contesto che abbia permesso a Berardi di azzoppare Quadrado dopo 5 minuti e per poi dopo 1 minuto ammonire il ns. Centrocampista davanti alla difesa per in fallo di mano involontario.
Facile espellere a 1 minuto dalla fine e permettere di picchiare durante la partita.
Brutto arbitraggio anche durante la partita.
Dicembre 4th, 2012 alle 01:46
David,
non sono molto d’accordo con quello che dici su Seferovic… alla fine El Hamdaoui per me ha giocato ancora peggio.
Ad ogni modo lo so anche io che Seferovic non è Batistuta, eppure sono convinto che abbia delle qualità… solo che dovrebbe giocare sempre per migliorare e questo non può certo farlo alla Fiorentina (almeno non in quella attuale!)
Dicembre 4th, 2012 alle 06:45
Complimenti per la risposta arrogante e presuntuosa.
Scendi dal piedistallo e se uno ti fa notare una cosa(poi io ho sbagliato i toni,lo riconosco) magari accettala o quantomeno non partire subito sulla difensiva usando un tono caustico.
Poi magari su Salifu e Seferovic avrò ragione io…chissà…come si dice il tempo è galantuomo.Buona vita
RISPOSTA
Guarda bellino che io non parlo da nessun piedistallo, basta conoscermi solo un po’ per capire che posso essere permaloso, ma non presuntuoso.
Tu hai sbagliato i toni e io ti ho risposto al tuo stesso livello, non essendo assolutamente sulla difensiva.
E se invece su Salifu e Seferovic avessi ragione io che fai?
Tu mi hai accusato di prendermela con un anello debole per partito preso, offendendo la mia buonafede e questo non lo posso tollerare.
Ma non so se riesci ad arrivarci.
Dicembre 4th, 2012 alle 06:57
E ci mancherebbe altro, questa fiorentina e’ da applausi!!! E smettiamola di fare i provinciali, il rigore su Mati non c’era – quello di Poli effettivamente si
Dicembre 4th, 2012 alle 07:36
…persevero nell’affermare che spero di cuore che arbitri come Valeri, Giannoccaro, Tagliavento e company finiscano prestissimo la carriera…disonesti, in malafede, incapaci, mettetela come volete ma bisogna dire BASTA a sta marmaglia…anche i giocatori poi dopo si stancano e si rendono conto che è inutile fare sforzi per dare il massimo…chi mi dice che Valeri non ha fatto errori eclatanti mi lascia assai perplesso…a dirla tutta anche i gol annullati hanno dell’incredibile…se penso poi al gol convalidato al Milan a Catania…roba da pazzi…per non dire dei rigori e delle ammonizioni dostribuite per nuocere…Valeri deve sparire…
Dicembre 4th, 2012 alle 07:53
Per chi dice che il rigore su Mati non c’era: se uno e ‘ in buonafede allora ammonisce il giocatore che cade!
Non mi parlare di arbitraggio regolare, anche i giornalisti dovrebbero pensare prima di scrivere. Il fallo su Cuadrado andava sanzionato ed a noi ci ha pregiudicato la partita e forse anche la prossima. Comunque in Società fanno i signori, i giornalisti non ci tutelano, noi siamo dei polli che non intimoriscono gli arbitri come i tifosi delle altre continuiamo così, facciamoci del male! Possibile che solo Pasqual, io e qualche fratello di blog abbiano visto lo scempio?
Dicembre 4th, 2012 alle 08:01
La grandezza di Montella: non ha punte e invece di piangerei addosso o far rivendicazioni verso la società capitalizza i calci piazzati e manda a segnare i difensori. Un genio per carattere e capacità tecnico/tattiche.
Il miglior acquisto delle ultime cinque/sei stagioni
Dicembre 4th, 2012 alle 08:58
Cara Lucia,
Senza vena polemica, ma io a caldo mi aspettavo l’ammonizione su Mati, per aver accentuato la caduta in area.
A freddo, penso che l’arbitro nella sua coerenza avrebbe dovuto/potuto ammonirlo.
Evidentemente ha visto il tocco (leggero a dir la verità)del difensore sullo stinco di Mati e non l’ha ritenuto tale di farlo cadere in quel modo, ma nello stesso tempo non se l’è sentita di ammonirlo.
La mia è solo un’interpretazione ovviamente.
Su Quadrado nulla quaestio. Tutto giusto.
Ciao
Lucky
Dicembre 4th, 2012 alle 19:26
Le previsioni le sbaglia solo chi non le fa e può capitare a chiunque di sbagliare, figurati.(Pensa che c’è chi ha dato al mercato estivo dello scorso anno un bel 7 o aveva definito Lazzari un ottimo rinforzo). Abbiamo entrambi il 50% di possibilità di indovinare: se alla fine della fiera avrai ragione ti darò atto di ciò, come è naturale che sia.
Saluti Dal Bello(non Felipe)
RISPOSTA
No, tu non ci arrivi: rileggiti l’aggressività del tuo primo intervento e poi ne riparliamo.
Ma secondo te io apro questo spazio virtuale per il dialogo per farmi insultare da gente come te?
Ti dovresti vergognare.
Dicembre 5th, 2012 alle 14:03
La mia sensazione e’ che mentre Liajic Jojo e Toni si dannano anche in copertura Seferovic ed Hamdaui no , questa e’ una squadra dove tutti attaccano ma tutti devono anche difendere altrimenti e’ dura . speriamo che torni Jojo a Roma , perche’ la vedo dura , molto dura . Loro sono velocissimi e Gonzalo potrebbe andare in affanno , tocchera’ a Facundo sbrogliare la matassa sperando che non esageri . perche’ quando giochi a Roma gli arbitri hanno sempre il rosso facile facile .