Il miracolo della difesa
Non è che Udinese, Catania ed Empoli abbiano attacchi fantastici, però sono più di tre partite che la difesa non prende gol, per la gioia nostra e di Corvino che potrà così continuare a dirci che la nostra retroguardia è tra le migliori del campionato (ed infatti lo è, visto che è quarta).
Io continuo a pensare che ci voglia un grande rinforzo dietro, ma forse sono mutate le condizioni esterne.
Mi spiego: prima avevamo bisogno di un Passarella, di un Vierchwood, cioè di un campione che facesse reparto quasi da solo e che facesse crescere gli altri intorno a lui, sempre ammesso che giocatori dai 25 ai 30 anni abbiano ancora ampi margini di miglioramento.
Adesso comincio a credere che, grazie al lavoro di Prandelli, abbiamo invece bisogno di un gran talento che sappia adattarsi al modulo, ai tempi e alle caratteristiche del reparto.
E’ più facile o più difficile da trovare?
Non saprei e comunque non cambia la sostanza: sempre di un campione si deve trattare.
Altrimenti facciamo con quelli che abbiamo in casa e che nella maggioranza dei casi sono buoni, ma non ottimi.
Febbraio 27th, 2007 alle 08:38
domanda un pò da ignorante che non c’entra nulla con l’argomento.
Lupoli e Pazzini (+Boijnov)… qual’è secondo te il progetto per l’anno prossimo? Toni è già venduto (soprattutto se non sarà Champions)?
Grazie. Ciao
Febbraio 27th, 2007 alle 08:45
Io penso anche che il problema non sia tanto la nostra difesa, ma in generale la qualità dei difensori nel nostro campionato (e forse non solo) che è calata nettamente rispetto a qualche anno fa. I Baresi, Maldini, Nesta, Cannavaro…non ci sono più e, sinceramente, non so dove potremmo andare a pescarli. Tranne rare eccezioni mi pare che il livello si sia abbassato in modo generalizzato. Infondo hai ragione tu: se la nostra difesa, da due stagioni, è tra le prime 4 o 5 del campionato un motivo ci sarà (e non credo si chiami solo Frey, dato che è rientrato in forma piena da poco..). Tra l’altro i nostri difensori esterni ce li invidiano in tanti…e i centrali stanno crescendo. Danielli a me è piaciuto moltissimo Domenica e spero davvero rinnovi il contratto.
Buona giornata a tutti!
Febbraio 27th, 2007 alle 08:53
La crescita, soprattutto in costanza, di Gamberini è innegabile (e questo fa di lui un elemento su cui puntare, visto che ha …24?25 anni?) e se Dainelli (indipendentemente dalle voci di mercato) non ha qualcuno dei suoi attacchi di amnesia è meglio di quello che si dice in giro, fra gli altri, fatto salvo Pasqual che in fase difensiva proprio non ci siamo (ma finchè fa fare goal può anche andare bene così…) il più vago resta il danese, certo che ai “campioni” non si dice mai di no……
Febbraio 27th, 2007 alle 08:55
Però tutte le volte che la palla viene toccata dai nostri difensori sale subito un brivido nella schiena. Ed il dubbio: sbaglieranno ora? Non ci si rende conto che i difensori ottimi scarseggiano, così come una volta scarseggiavano gli attaccanti. Secondo me se si deve prendere qualcuno per dietro deve essere uno che può fare la differenza. Altrimenti cambiare tanto per cambiare non avrebbe senso. Ma è difficile trovare qualcuno: non ci sono più i Baresi, i Cannavaro, i Nesta… Chi ha quelli superlativi se li tiene stretti. Però ci si deve mettere in testa che si difende in undici, sempre: una difesa impenetrabile lo è perchè ha un ottimo centrocampo che filtra e degli ottimi attaccanti che fanno movimento in avanti. Se gli attaccanti fanno paura, gli avversari devono dedicare più uomini al loro controllo, a scapito del proprio attacco. David, ci metteresti la firma per quattro punti nelle prossime due partite (Reggina e Torino)? E per altrettanti nelle successive due (Palermo e Roma)?
Febbraio 27th, 2007 alle 09:19
Abbiamo ottimi giocatori ma nessuno che fa la differenza, nessuno che dia un valore aggiunto allo schema difensivo. Mi spiego, la nostra difesa è ottima, prende pochi gol perché la squadra nel suo complesso è solida e partecipa alla cosiddetta fase difensiva; ognuno sa dove deve stare e se rispetta le consegne tutto va alla perfezione; merito dell’immenso Cesare.
Il problema è l’evento imprevisto, il rimpallo, la giocata pazza; è li che un campione in difesa si mette in luce e fa pesare quel valore aggiunto di cui parlavo prima. Ecco, mi sembra che ai nostri difensori manchi questo; senza arrivare ai Passarella o ai Baresi, ci vorrebbero giocatori con quel tipo di carisma, dove basta il nome per spaventare gli attaccanti avversari.
Altrimenti va bene così.
Cirano
Febbraio 27th, 2007 alle 09:36
CAro Davide, io credo che dovremmo cominciare a pensare alla sostituzione di Dainelli, certo non è un fenomeno, ma è pur sempre un ottimo difensore.
Febbraio 27th, 2007 alle 10:03
Per me dietro ci vuole uno “cattivo”..uno che non abbia paura di entrare…un difensore un po’ ruvido tutto corsa,temperamento e sostanza…il problema è che in giro non se ne trovano…comprare per comprare allora tantovale tenere i nostri che poi così scarsi non sono…speriamo in un buon risultato domani e poi domenica contro il Toro tutti allo stadio per la Viola…..un saluto..
Febbraio 27th, 2007 alle 10:14
Per essere davvero grandi, nel senso di lottare con le prime, ci vuole un campione in ogni reparto: portiere e attacco in questo senso sono a posto, c’e’ da lavorare a centrocampo, in attesa della definitiva esplosione di Montolivo, e c’e’ da trovare un grande per la difesa. Anche numericamente la rosa deve essere rinfoltita, se, come tutti speriamo, l’anno prossimo saremo impegnati su tre fronti.
Febbraio 27th, 2007 alle 10:18
dainelli e kroldrup possono andarsene…anno prossimo brivio in rosa, canini del cagliari ed un forte centrale.
Febbraio 27th, 2007 alle 10:19
Cerchiamo di far rinnovare il contratto a Dainelli.
Poi basterà comprare dei sostituti all’altezza, vendendo il danesone, e siamo a posto.
Rinforzi: non faccio nomi perchè mi fido del Corvo, ma un terzino sx e un centrale veloce credo servino per una difesa che si faccia rispettare.
Febbraio 27th, 2007 alle 10:50
Mi piacerebbe che si facesse il possibile per tenere Dainelli, che da quando e’ in discussione, lo sto gurdando con piu’ attenzione e credo che sia veramente bravo.
Febbraio 27th, 2007 alle 10:51
Se dovesse andare via Dianelli, credo che lo ritroveremo in grandi squadre ed anche in Nazionale.
Febbraio 27th, 2007 alle 11:16
ciao David, un consiglio: dovresti aggiornare l’album fotografico?!!
Febbraio 27th, 2007 alle 11:17
Caro David, la Fiorentina per poter puntare al piazzamento Champion deve dimostrare il suo valore anche con le squadre importanti, contro le quali ha sistematicamente perso !! Certamente la Fiorentina attuale se rigiocasse ora alcune di quelle partite non le perderebbe, ma il campionato è lungo ed è solo acquistando costanza di rendimento puoi ambire a grandi risultati !!! Se l’obiettivo è il piazzamento Champion, devi confermarti anche contro le grandi squadre, in caso contrario occorre abbassare l’asticella e contentarsi del piazzamento UEFA, che non sarebbe comunque poco !!! Per quanto riguarda la campagna acquisti ormai è evidente che Corvino è bravissimo a scovare e ad acquistare buoni attaccanti e centrocampisti, mentre mi sembra un pò miope nel campo dei difensori!! Alla Fiorentina invece serve un campione proprio in quel settore e Corvino,se è bravo come credo che lo sia , a giugno dovrebbe riuscire a disfarsi di Bojinov in cambio di un grande difensore !! Io suggerisco un nome : il messicano Rafael Marquez, centrale difensivo del Barcellona !!
Febbraio 27th, 2007 alle 11:23
Secondo me la nostra è una difesa normale, c’è solo Ufo che è superiore e che quest’anno ha reso meno,ma il resto è nella norma. Il problema non sono le difese,sono gli attacchi, che tranne sporadici casi, sono davvero scarsi. Empoli, Catania, ma anche Messina, Ascoli, Parma, etc…sono impresentabili in serie A. E anche il Palermo, senza Amauri , non ha un attaccante in grado di fare reparto e la differenza. Per non parlare del Torino,che è ridicolo e mi dispiace. Quindi, finchè il livello del campionato è questo la nostra difesa ci può stare benissimo. Ah David, complimenti per la serata della presentazione del libro di Marani. E’stato bellissimo, io c’ero e devo dire che è stato toccante. Grazie.
Febbraio 27th, 2007 alle 11:26
Penso che per quel ruolo ce ne voglia due buoni visto che Dainelli sta’ pernsando di andare via.
Febbraio 27th, 2007 alle 11:50
David, sarà sempre lo stesso discorso ma se prendessimo un gran terzino destro ( sto sognando zambrotta…) e Ufo al centro per me sarebbe fantastico. Ho grande fiducia in Gamberini che accanto a Ufo potrebbe migliorare ancora, che ne dici?
Un saluto
Febbraio 27th, 2007 alle 11:53
Non sono un ammiratore della attuale difesa viola e spero che verrà decisamente rinforzata per poter competere con le big del campionato. Perchè il problema, sempre analizzando i numeri, è proprio questo… vale a dire che è vero che con Udinese Catania ed Empoli non si è preso gol, ma ci vogliamo ricordare dei gol subiti contro le migliori squadre del campionato…?
Breve riassunto: Inter 6 gol, Roma 3, Palermo 3, Milan 2.
Quindi se vogliamo competere ad alti livelli mi sembra lampante che questa difesa non è adeguata.
Febbraio 27th, 2007 alle 11:57
Mi sono dimenticato di aggiungere: se la difesa è la quarta del campionato il merito è di Prandelli! Fargli rinnovare il contratto alla svelta please!
Febbraio 27th, 2007 alle 12:02
Continuando il mio pensiero di ieri e raccogliendo il tuo spunto odierno, credo di sostenere ancora la tesi Passarella e Wierchwood, anzi uno come loro e un’altro come Oriali. Ciao
Febbraio 27th, 2007 alle 12:30
Caro David, miracoli non ce ne sono stati. Tutta la squadra è cresciuta e quindi anche la difesa; credo che la difesa si sia assestata un po’ meglio rispetto agli scadentissimissimi attacchi che girano in serie A (un obbrobrio ….) ma sono sicuro che da Inter, Milan, Roma e Palermo almeno un gol lo prendiamo sicuro così come l’anno prossimo sicuramente dalla Juve e da qualche autsaider dell’ultima ora. Quindi un rinforzo un difesa, un titolare di prima fascia lo dobbiamo prendere comunque; il vantaggio è che oggi possiamo scegliere fra un centrale ed un esterno destro visto che UFo ha dimostrato di ricordarsi ancora come si gioca stopper. Oltre al dinfesore un farebbe male un centrocampista di peso e di qualità: se rientrano ammodo gli infortunati, si compra così e si conferma la rosa in blocco (eccetto Koldrup e uno fra Gobbi, Blasi o Pazienza) l’anno prossimo facciamo lo stadio pieno di soli abbonati e ce la giochiamo con tutti. Che goduria !!!!
Febbraio 27th, 2007 alle 13:31
Ritengo che la nostra sia una difesa più che discreta. Non è composta da nomi altisonanti, ma da buoni giocatori e anche molto giovani.
Poi una buona difesa dipende sempre da un buon filtro a centrocampo e con un Blasi così “stratosferico” devo dire che il compito dei difensori è senz’altro più facile.
In giro grandi difensori non ne vedo e chi ce li ha se li tiene. Meglio puntare su giovani che, grazie all’insegnamento di Prandelli, possano crescere e integrare una già buona difesa.
Paolo
Febbraio 27th, 2007 alle 14:03
Anche se non c’entra niente con la notizia volevo ringraziarti per le tue radiocronache che fanno vivere la partita anche a chi in quei momenti è impegnato in altre situaioni o per problemi di slaute non è presente . Grazie
Febbraio 27th, 2007 alle 14:58
Guetta, non so cosa ne pensi tu ma io credo che per rispetto della città, della tifoseria e dei compagni Dario Dainelli dovrebbe togliersi la fascia di capitano della Fiorentina, soprattutto se ha già un accordo con la Juve come dicono i ben informati. Non lo dico in senso provinciale. La fascia deve andare a chi sposa il progetto (vedi Martino Jorgensen). Il capitano rappresenta anche noi e, in sostanza, deve avere l’intenzione di rappresentarci oggi ma anche in futuro. Non mi pare un argomento tanto secondario. Ci sono ragazzi nel gruppo che già se la meritano la fascia (penso a Jorgensen e Donadel ad esempio) e che ci tengono davvero alla maglia: gente che, magari anche a dispetto di qualche dollaro in più, vuole restare a vivere la propria vita a Firenze. Che dice la voce viola in proposito?
Febbraio 27th, 2007 alle 15:02
Io un difensore lo prenderei Barzagli è forse inarrivabile ma perchè non provare con un investimento sul reparto difensivo…Abbiamo sempre agito su attacco e centrocampo magari il colpo estivo potrebbe essere uno che dietro faccia la differenza
Febbraio 27th, 2007 alle 15:51
Ciao,
personalmente non vedo tanti fenomeni in giro, forse qualcuno un po’ più “cattivo” dei nostri: Samuel, Materazzi, Mexes, Barzagli.
Se arrivasse uno di questi ma penso che l’unico per cartellino e stipendio possa essere Barzagli sarebbe un’ottima cosa.
Poi qualche nome in libertà Canini, Zapata, Natali, Felipe, Zaccardo, Simic, Bonera potrebbero comunque fare al caso nostro..
Saluti e forza Viola!
Daniele
Febbraio 27th, 2007 alle 15:56
Considerato che Dainelli andrà via, cosa ormai piuttosto sicura direi, ci servirà un vero centrale. Abbiamo una buona difesa, non ottima, ma sicuramente degna della serie A d’Europa. Penso che Corvino abbia già intavolato qualche discorso con qualcuno per un difensore centrale, perchè non è pensabile di mettersi a cercarlo a Luglio.
Febbraio 27th, 2007 alle 16:35
a proposito di difesa, perché domenica in panca ci è andato brivio e non potenza?
Febbraio 27th, 2007 alle 16:41
Il punto caro David è uno solo: ne vedi all’orizzonte di Passarella o Vierchowod. Io personalmente no: sarà che li ho visti giocare tutti e due (ho i tuoi anni) e mi ricordano stagioni importanti anche se con il finale amarognolo, però in questo momento Dainelli e Gamberini son tra i migliori, specie quest’ultimo che da quando ha acquisito continuità (anche perchè non più afflitto da infortuni) si dimostra sempre più sicuro. E poi, come dicono i tecnici, è cresciuta tutta la fse difensiva della squadra, vedi Blasi che domenica pareva tarantolato e Montolivo che si è battuto a centrocampo con l’intensità di Vieira (fatte le debite proporzioni). Comunque ho fiducia nel Corvo: Gambero non si muove ed al posto di Dainelli (attratto da altre sirene) arriverà sicuramente qualcuno che il MITICO Prandelli farà rendere al meglio.
Una domanda: ma a GOLDEN GOAL (specie il dott. Sandrelli) non Vi sembra di essere troppo aciduli verso la società? O forse qualcuno rimpiange i tempi di Luna e VCG?
Ciao e Forza VIOLA!
Febbraio 27th, 2007 alle 16:46
Caro David,
adesso tutti noi voliamo sulle ali dell’entusiasmo: ci va’ bene questo e ci va’ bene quello.
Ma te sai benissimo di cosa siamo capaci noi Fiorentini che appena abbiamo un po’ di vento contro ci si fa’ harakiri (degno del miglior ninja!).
Io, però, concordo con te sul fatto che comunque ci serve un campioncino da mettere dietro, o maturo o da far maturare.
Febbraio 27th, 2007 alle 17:17
..la Fiorentina non stà facendo pazzie per cercare di rinnovare il contratto a Dario Dainelli …mi pare quindi evidente che il Corvo ha già in mente…o in mano….un altro difensore…poi se trattasi di campione o no… questo lo sapremo all’apertura del mercato estivo.
Febbraio 27th, 2007 alle 18:32
Ciao David
Credo che ci voglia un giocatore di personalità,coraggioso attento e forte,ma dal costo che ci possiamo permettere cioè al massimo 12ml
Il mio preferito è Heitinga (aiax) ma nn sottovaluterei Kompany (amburgo) ai quali piace un nostro campioncino…..Bojinov.
Domenica ho seguito golden gol.e io nn capisco che voglia fare corvino….
Ciao
Febbraio 28th, 2007 alle 01:56
il segreto e’ che finalmente abbiamo assimiliato questo 4-3-3
la difesa non e’comunque fantastica……….ma il nostro allenatore si’.
ci voleva dopo zoffe e mondonico
Febbraio 28th, 2007 alle 09:37
Il dato più eclatante non riguarda le ultime 3 partite, numero abbastanza esiguo per fare tendenza, ma le ultime 11 partite: delle ultime 11 partite, ne abbiamo chiuse 8 senza subire reti (ci hanno segnato solo Milan, Inter e Livorno), e questo è un dato più robusto. Purtroppo dobbiamo inserire questi numeri nel contesto di un campionato che è molto sceso di competitività. Se consideriamo solo gli incontri con le prime in classifica (ci metto anche il Milan, che sarebbe a pari col Palermo e dietro di noi), abbiamo subito 3 reti dall’Inter, 3 reti dal Palermo, 3 reti dalla Roma, 2 reti dal Milan, di nuovo 3 reti dall’Inter. Per giudicare definitivamente la difesa, e tutta la squadra, aspettiamo i prossimi big-match con Palermo, Roma, Lazio e Milan, 3 dei quali si disputeranno in trasferta. Venirne fuori bene ci battezzerebbe nel novero delle grandi. Subire ancora ci ridimensionerebbe un tantinello.
Febbraio 28th, 2007 alle 10:04
Scusami David, ma non ho finito di leggere la prima riga del tuo messaggio… E MI SONO SUBITO AMPIAMENTE TOCCATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 28th, 2007 alle 10:04
Gamberini non sembrerà cattivissimo ma, ragazzi, picchia come un fabbro e, cosa più bella, non si fa nemmeno notare più di tanto!a me piace moltissimo, così come dainelli! Anche lui avrà fatto le sue PADALINATE(passami il termine david) ma rimane pur sempre uno dei migliori centrali difensivi italiani, secondo me al pari del giocatore più sopravvalutato del panorama calcistico italiano… e cioè Barzagli!! Uno come lui lo abbiamo già in casa e non andrei a sperperare denaro(soprattutto mettendolo in tasca a Zamparini). Quindi io spero che rinnovino il contrato a dainelli perchè sinceramente farebbe male vederlo con la maglia della juve e poi successivamente con quella della nazionale.Comunque Pantaleo sa meglio di noi come muoversi e ce lo ha dimostrato molte volte, ogni mossa che fa non è mai a caso! Mi fido ciecamente di lui! giusto david?
Febbraio 28th, 2007 alle 11:18
Si trovasse un caudillo!!! Via la fascia da Dainelli!!
Febbraio 28th, 2007 alle 11:57
Sono appena rientrato da Firenze,che come città assomiglia sempre piu ad un grande deposito di…..Fa male al cuore vedere tanto scempio in una città d’arte e storia eccelsa, contornata da una campagna unica al mondo.Domenica ho goduto (in televisione) per la grande prestazione con l’Empoli.Personalmente, piu del miracolo difesa,parlerei di un migliore e maggiore equilibrio tra i reparti,sopratutto centrocampo e difesa su cui ha lavorato da maestro ,Prandelli.Questo ci da maggior filtro a centrocampo e piu protezione per le retrovie.Liverani( che mi sta parzialmente smentendo nel mio scetticismo sulle sue qualità) e Montolivo,finalmente giostrano bene in mezzo al campo ,impostano e filtrano(principalmente il primo).Jorgensen da una grande mano e Pasqual ha ripreso a correre sulla fascia.Frey sta recuperando grande sicurezza e Mutu fa tutto:dall’attaccante centrale al trequartista.Speriamo di durare.Cosi é molto bello veder giocare la Fiorentina tenendo conto anche di tre assenze di rilievo.oggi sarà molto dura,se ne uscimo indenni, sarebbe quasi una consacrazione.
Febbraio 28th, 2007 alle 12:15
Ciao David,
solo un inciso, dei 21 goal presi ben 12 li abbiamo subiti dalle prime 3 squadre del campionato, perciò le altre 16 squadre in 20 partite ci hanno fatto solo 9 goals!!
Se ci si riflette è un dato ancora più eclatante.
Febbraio 28th, 2007 alle 13:00
DIFESA SI DIFESA NO!
CENTROCAMPO SI CENTROCAMPO NO!
ATTACCO SI ATTACCO NO!
ALLENATORE PRANDELLI SI SI SI SI SI SI!!!!!!!!!
OGGI CONQUISTIAMO REGGIO CALABRIA, POI AVANTI VIOLA VERSO IL 4° POSTO!!!!!
(
Buona giornata a tutti soprattutto a quei 30/40 temerari che oggi saranno presenti a Reggio.
P.S.: Spiderman che fine hai fatto, devo chiamare “Chi l’ha Visto?” o il crimine non ti da pace?
Febbraio 28th, 2007 alle 13:00
DIFESA SI DIFESA NO!
CENTROCAMPO SI CENTROCAMPO NO!
ATTACCO SI ATTACCO NO!
ALLENATORE PRANDELLI SI SI SI SI SI SI!!!!!!!!!
OGGI CONQUISTIAMO REGGIO CALABRIA, POI AVANTI VIOLA VERSO IL 4° POSTO!!!!!
(TOCCATEVI GENTE….TOCCATEVI!)
Buona giornata a tutti soprattutto a quei 30/40 temerari che oggi saranno presenti a Reggio.
P.S.: Spiderman che fine hai fatto, devo chiamare “Chi l’ha Visto?” o il crimine non ti da pace?
Febbraio 28th, 2007 alle 14:32
davide, non c’entra nulla, ma una foto della splendida ketty dove si trovaaaaaaaa?
ciao gabriele
Febbraio 28th, 2007 alle 17:45
Caro signor Batman certo che lei gufa in una maniera clamorosa.
Ma la prossima volta, invece di portare jella, perchè non conta le pecore?
Con simpatia… I’Pernacchia
Febbraio 28th, 2007 alle 18:24
Mercoledì 28 febbraio ore 18.20
Aggiorniamo il post della “DIFESA MIRACOLO” ???
Per l’aggiornamento vedere alla voce Dainelli !
Foggia=Amauri
No comment !!!
Saluti
Febbraio 28th, 2007 alle 21:37
Post azzeccatissimo… A parte gli scherzi, prima o poi il golletto si sarebbe preso… Ora gemellaggio o no voglio un 4-0 sonoro (magari poker di Toni almeno prende quello scemo di Totti nella classifica marcatori).