Vibrazioni viola
Se me l’avessero detto prima dell’ultimo Fiorentina-Cagliari non ci avrei mai creduto.
E’ stata la prima partita in cui ho portato Cosimo allo stadio e confesso di aver pensato a certi piccoli eventi traumatici che poi sconvolgono una vita: questo ragazzino, dopo uno spettacolo del genere, mi diventa juventino.
Meno male che ancora non capisce troppo di calcio e dopo una ventina di minuti si è messo a giocare con il suo Nintendo e che della partita se n’è fregato.
Sono passati meno di sei mesi ed il mondo si è come rovesciato: ADV non ha sbagliato un colpo e ha scelto gli uomini giusti al posto giusto.
Quelche giapponese vedovo di Vernole sta cercando di spacciare bufale tipo che ci sia ancora il vecchio DS ad ispirare le mosse di mercato, oppure che in fondo questa squadra era già stata costruita da chi c’era prima e che quindi Pradé e Macia non facciano altro che seguire certe indicazioni.
La verità è che finalmente, dopo due anni di niente assoluto, con un ambiente disintegrato da penose guerre intestine, a Firenze siamo ritornati “a fare calcio”.
Ed è bellissimo, è come ritrovare un vecchio amore mai sopito.
Novembre 3rd, 2012 alle 08:49
Basta parlare del passato per favore.
Guardiamo avanti a testa alta e, se proprio dobbiamo ripensare ai tempi andati, facciamolo solo per imparare dagli errori.
Ma basta Corvino, davvero.
RISPOSTA
Non frequenti la sala stampa: ti assicuro che ci sono vedovi e vedove che accreditano le tesi che ho scritto, per questo ne ho parlato.
Ciao,
David
Novembre 3rd, 2012 alle 08:55
Non c’è bisogno di aggiungere altro 🙂
Novembre 3rd, 2012 alle 08:57
Mamma mia quel Fiorentina-Cagliari. Partita inutile, ultima di campionato, piove, spettatori presenti più o meno 5.000, curva deserta che nemmeno negli allenamenti, la ferrovia sembra chiusa, a metà secondo tempo partono le infamate verso i Della Valle e i cori per i giocatori anni ’80-’90 (divertenti e tristi allo stesso momento). E’ stato il punto più basso dal 2002. Ora sembra un altro mondo, forse domani piove uguale (ma non sarà che il Cagliari porta male?) ma cisaranno almeno 25.000 spettatori e il problema più grosso è Lijaic o Toni. Grazie Pradè, Macia, Montella, Andrea Della Valle, Diego Della Valle e a questa truppa di giocatori straordinaria che abbiamo quest’anno. Infine grazie alla stupenda tifoseria Viola che ne deve passare sempre di cotte e di crude per gioie un pò.
Novembre 3rd, 2012 alle 09:04
Non ci credo!
Ma io non vivo a Firenze quindi tutto può essere.
Certo, il mercato estivo ha preso spunti sicuramente dalle attività precedenti di Pantaleo, come Aquilani, El Hamdaoui (si scrive così?), il bravo Macia che, credo sia arrivato a Firenze grazie a Corvino e anche i soldini presi per Nastasic sono stati possibili grazie all’acquisto del giovane serbo.
Detto questo mi pare che andare oltre sia fantascienza e che parlare ancora di Corvino e del recente triste passato sia un esercizio da masturbatori mentali che non può che impedire di godere appieno questo felice momento della Fiorentina.
Saluti
Lucky
Novembre 3rd, 2012 alle 09:04
Tutti uniti sotto il colore viola per provare a volare sempre più in alto!! @massi71 ci sei nel pre partita per due chiacchiere sulla liberti?
Novembre 3rd, 2012 alle 09:06
E se quegli schifosi luridi stasera perdessero e domani sera si fosse a -7 ? Che goduria sarebbe ! Ci tocchera’ anche anoi prima poi vivere un sogno!
Novembre 3rd, 2012 alle 09:13
Sono d’accordo col primo post. Pur in sintonia di pensiero circa gli ultimi 2/3 anni di Fiorentina, basta, per favore, diventa stucchevole e noioso, fa perdere lo stimolo per proseguire nella lettura del post…E non è la prima volta che lo scrivo, mi disgusta questo continuo disprezzare, questo usare toni duspregiativi verso le origini delle persone, no, non mi piace
RISPOSTA
Verso le origini delle persone?
Ma di cosa stai straparlando?
Forse l’essere troppo “sciorto” ti fa perdere lucidità: torna in te e leggi meglio perché non esiste alcun intento rezzista nelle mie parole, mai avute certe pulsioni e sono offeso dalla tua interpretazione.
Novembre 3rd, 2012 alle 09:16
X Paolo Novara: cominciamo noi a vincere, poi guardiamo gli altri…
Calma, ragazzi, calma! Voliamo bassi!
Novembre 3rd, 2012 alle 09:21
Se il problema è la sala stampa del Franchi Io ti ho già detto come fare. Postazione soprelevata in fiesole con tettino mobile. Che ho a sentire Andrea se Te la fà ?
Novembre 3rd, 2012 alle 09:22
Se ci sono ancora vedove dell’ex DS mi dispiace per loro . Io non ho mai amato il buon Pantaleo anche se gli riconosco buone doti di talent scout . Vedo però l’enorme differenza tra la sua gestione e quella attuale del duo Pradè-Macia e questo mi fa stare molto più tranquillo.
Novembre 3rd, 2012 alle 09:31
A giudicare dai risultati forse era l’ex mago di Vernole a lavorare per la concorrenza.
Se sapevamo che bastava cacciarlo per riportare il calcio a Firenze, potevamo cacciarlo anche prima come io auspicavo.
Che brutto incubo abbiamo passato, adesso si sogna.
Novembre 3rd, 2012 alle 09:32
Io non mi dimentico dei mercati con Castillo e Bolatti.
Corvino è bene che poti gli olivi o faccia il vino, ce lo vedo più adatto.
La dimostrazione che con molto meno, dal punto vista economico, si può fare meglio è quella che ci hanno dato i due Pra e Mac.
Anzi, io ero uno che era incacchiato del rifiuto di Oriali.
Menomale si è riiutato.
Ma col senno di poi si sarebbe tutti bravi.
Anche se, devo dire una piccola grande verità che in questo momento potrebbe finalmente esse una rivelazione decisiva:
Manca una punta.
Novembre 3rd, 2012 alle 09:35
Per il resto le sensazioni che ci sta trasmettendo la Fiorentina sono emozione allo stato puro. SEcondo me con Prandelli si giocava decisamente peggio… Io comunque lo posso dire, sono orgoglioso di aver vissuto anche i 2 anni di purgatorio, questi momenti me li godo di più, e domani vorrei vedere 30 mila persone, se lo meriterebbero, adesso non abbiamo più scuse
Novembre 3rd, 2012 alle 09:42
Sensazioni bellissime!! Andrea Della Valle è riuscito a risanare un ambiente praticamente al collasso. Mi permetto di dire ormai che la situazione che si presenta adesso “simbolicamente” parlando è il proseguo del dopo Bayer-Fiorentina, ma con interpreti e dirigenti completamente diversi. Abbiamo perso due anni, per i motivi stadio/cittadella che tutti conosciamo( e gli strascichi di calciopoli), ma adesso gli scenari sono davvero completamente diversi! Squadra eccellente con margini di crescita notevoli,stadio e cittadella,investimenti importanti, entusiasmo a mille, tifosi e società compatti. Autofinanziamento si.. ma se questa grande proprietà ci mette anche un pò del suo, sbottonandosi e regalando qualche ciliegina come un patron/tifoso che vuole vincere,credo che veramente cominci ad adesso davvero il nostro momento!! ho 36 anni.. e penso sia l’ora di raggiungere il nostro grande sogno,inseguito da una vita!!.. ora o mai più..
Novembre 3rd, 2012 alle 09:43
Tutto vero, qello che si chiedeva è veder giocare bene a pallone, poi lo scudetto a noi non ce lo faranno mai vincere, ma almeno si guarda una partita e si vede gente che gioca un calcio di ottima qualità e per il momento tutti remano dalla stessa parte. Continuiamo così……
FORZA VIOLA
Novembre 3rd, 2012 alle 09:50
Domani non sarà un partita facile (paradossalmente meno facile della partita di Marassi sebbene giochiamo in casa) ma dobbiamo sfruttare il momento favorevole. Attenzione alle ripartenze: il Cagliari è micidiale!
FORZA VIOLA
Novembre 3rd, 2012 alle 09:54
evitiamo di esaltarci troppo e manteniamo un profilo basso: prandelli il primo anno parlava di salvezza per tutto il girone d’andata, nonostante si fosse in pratica appaiati al gruppo per lo scudetto…
rimaniamo sereni e godiamoci questo bellissimo periodo, consci che alle prime difficoltà dobbiamo evitare polemiche o tirare fuori i classici commenti e articoli che ogni buon giornalista tiene pronto per il periodo negativo…
non saper chiudere le partite come a genova è sintomo di poter toppare partite clamorosamente dominate…e si che un mesetto fa ci siam pure passati.
non dimentichiamo poi che il milan è lì. Non sembra ma è lì: fai un passo falso domenica, poi vai da loro e perdi…e sono già lì a 1 punto.
Così come possono farlo loro il passo falso e poi perdere da noi eh, sia chiaro.
Raramente mi ricordo una serie di 10 partite in cui il portiere poteva pure non fare la doccia…
Per quanto riguarda il discorso corvino…mah, sarò sincero, non riesco a parlarne male: era semplicemente arrivato a fine corsa, certo qualche operazione poteva risparmiarsela ma:
1) non è certo lui che ha voluto dare via balzaretti, pazzini e osvaldo
2) non è certo lui che ha tenuto mutu con un assegno da 25 milioni in mano (e arshavin nell’altra, tanto per farsi un’idea)
3) non è certo lui che ha inseguito semioli per 2 stagioni convinto che fosse l’esterno della vita
4) non è certo lui che ha inseguito felipe e mandato via dainelli
ha diverse colpe, per l’amor di dio. Ma diamogli le sue e stop…non è colpa sua se una squadra perde 5 a 0 la partita della stagione. Diamo ogni tanto un po’ di colpe ai giocatori e stop, oppure no? Oppure davvero pensiamo realmente che tra cerci, lazzari, behrami, jovetic, gamberini, boruc e vucinic, pirlo, marchisio, chiellini ci siano 5 gol di differenza?
Fecero ridere quelli in campo, pagò l’unico che al momento poteva pagare…
detto questo, @turrins: sei peggio di donics, ramsey e ruimagico messi insieme! ;->
Novembre 3rd, 2012 alle 09:59
Chi parla troppo dell’orco finisce con l’assomigliargli.
Novembre 3rd, 2012 alle 10:04
Corvino ha un’idea di costruzione di una squadra molto matematica. La cosa più giusta l’ha sempre detta Delio Rossi. La fiorentina degli ultimi 2 anni non era scarsa come qualità calcistica dei singoli ma come insieme. non c’era amalgama. Se ci aggiungi pure che molti giocatori erano a scadenza senza motivazioni e avevano una professionalità di un bambino dell’asilo hai fatto l’en plein!
Basti vedere come gioca Cuadrado. Giocatore in prestito dal futuro incerto. Corre come un dannato! E’ questo di cui c’era bisogno!
Ora avanti col Cagliari, consapevoli di essere molto più forti ma non pensiamo siano 3 punti scontati altrimenti si butta via il bel risultato di genova!
Novembre 3rd, 2012 alle 10:05
facciamo piano, in silenzio e senza proclami, in un campionato dove i gobbi sono sempre più gobbi (grazie Diego tutte le volte che parli male degli Agnelli é come tu mi facessi un complimento), le romane una non decolla e l’altra che fino ad oggi è stata sfiorata dagli scandali ma prima o poi ci si infila dentro, un milan che non ha squadra e inter e napoli che non sono un ammazza campionato forse ci scappa di sognare…….chissà
Novembre 3rd, 2012 alle 10:11
La verità è che stiamo facendo un grande campionato e abbiamo dato vita ad un nuovo corso, per questo domenica sarà fondamentale sostenere la squadra un pò stanca contro un cagliari in forma, con un giorno in più di riposo e che non ha niente da perdere.
il resto son quisquiglie e pinzillacchere tra addetti ai lavori che lasciano il tempo che trovano!
Forza Viola
Novembre 3rd, 2012 alle 10:20
Caro David è da settembre che lo chiedo forse è arrivato il momento di colmare una mia curiosità con una bella scheda su Macia e relativa intervista, sarebbe bello.
Poi ho sentito che anche Brovarone vorrebbe conoscerlo meglio, chissà cosa ne uscirebbe da una intervista in coppia “Guetta Brovarone intervistano Macia”.
Prima o poi si ascolterà……….
Novembre 3rd, 2012 alle 10:27
E’ un dato di fatto che buona parte dei giocatori presi da prade’ / macia siamo stati seguiti da corvino/ macia . ( perché se macia e’ un fenomeno oggi lo era amche l anno scorso ) . Questo e’ certo . Non pretendo tu Ammetta questo figuriamoci. Più che altro mi domando come mai una persona intelligente come te non perde occasione per parlare sempre di corvino . Oggi la scusa e’ che sono altri a farlo . Meno male non sono l unico a non poterne più di questo argomento a leggere altri utenti . Ps : nessuno ne parla mai ma se vogliamo parlare di mercato ricordiamoci che il primo giorno di mercato a giugno la fiorentina dovrà sborsare 13 milioni circa per riscattare viviano e cuadrado il primo preso elemosinamdolo al Palermo com zamparini che diede del genovese a adv . Giusto perché i tifosi non pensino di aver davvero finito in attivo il mercato quest anno e non ramangano delusi se si vende jovetic l anno prossimo .
RISPOSTA
Caro amico di Vernole, nessuna scusa e non ne parlo sempre.
Datti pace: certi discorsi circolano e io ho inserito questo nel contesto generale.
Riposati pure, tra l’altro è pure periodo di olio nuovo, datti pace e metti ordine tra le tante richieste arrivate per il tuo protetto tra i migliori club italiani.
Stammi bene,
David
Novembre 3rd, 2012 alle 10:30
Mi è partito il msg precedente. Il blog è ovviamente tuo e fai benissimo a scrivere quello che meglio credi. Però penso che il limite maggiore di Corvino era quello di ripetere ad libitum le stesse litanie stancando un po’ tutti.
Citandolo in maniera più o meno velata ogni 3 o 4 post non rischi di ottenere lo stesso effetto ?
RISPOSTA
Primo, è più di un mese che non accenno a niente.
Secondo, se ne parlo è perché, ti assicuro, che certi discorsi circolano in sala stampa e ogni tanto trovano un’eco mediatica, spero di essere stato chiaro, ciao,
David
Novembre 3rd, 2012 alle 10:30
Pure i vedovi di Corvino??!!
Certo, di cosa ci meravigliamo? La gente continuerà a votare chi ha sfasciato l’Italia, cosa c’è di strano nel fatto che qualcuno rimpianga Corvino?
Del resto è palese e agli occhi di tutti che il mago del Salento sia stato aspramente conteso da tutti i maggiori club europei, che hanno fatto carte fase per assicurarsi le prestazioni di “Ciccerone”! Poi è stato lui a volersi godere un paio di decenni sabbatici, limitandosi per affetto a suggerire gli acquisti a quei due sprovveduti di Pradè e Macia.
Ah, per chi non lo sapesse, non è quel rincoglionito di Montella che fa la formazione viola: è Mihajlovic che gliela suggerisce la sera prima per telefono!
Questo per non essere da meno di Carrera e Conte!
Novembre 3rd, 2012 alle 10:31
Io,di luridi,in campo stasera ne vedrò 22!Non è che moratti sia migliore di figli delle pecore,nemmeno un pochino!Tra l’altro a milano ,di riffa o di raffa,ci poppano sempre tre punti disonestamente!Ricordo l’anno del 3-1 con tre goal di adriano e nemmeno uno valido!
Novembre 3rd, 2012 alle 10:33
Ma se a gennaio prendessimo marcelo del real che ora fa la riserva ? Da sinistra a destra centrocampo com marcelo valero pizzarro aquilano cuadrado . Fantastico
Novembre 3rd, 2012 alle 10:35
Quello che ci dici è AGGHIACCIANTEEAA! IO HO PAURAAAA! (cfr. Crozza-Conte: troppo bravo)
Ma questi giapponesi ottenebrati lavorano in Rai?
Novembre 3rd, 2012 alle 10:45
Finalmente ci sono una proprietà motivata e con voglia di rivincita ed uno staff tecnico -dirigenziale con in fiocchi che per fortuna fa impallidire il cupo ricordo del “dilettantismo”,e molto piu’,di un recente passato ..Cosi si puo sognare in grande,sempre con i piedi ben attacati al terreno pero’!
Novembre 3rd, 2012 alle 10:50
David ha ragione
Ho letto anch’io velati accenni a questo fatto.
Credo che possa essere quanto di piiù stupido e assurdo da asserire.
La verità é che abbiamo voltato pagina e invertito la rotta.
Che poi in questa squadra possono esserci idee e fatti anche della precedente gestione tecnica, non possiamo negarlo, ma va detto che ci sono idee e fatti in abbondanza del nuovo decorso tecnico.
Le scelte di Andrea sono state azzeccate e qui siamo stati anche fortunati, perche probabilmente le prime scelte erano altre (Oriali/Ranieri/Zeman ?!?) .
Abbiamo nuovamente l’orgoglio di sentirsi viola …….ed un bell’applauso a tutti, dalla proprietà ai team manager andrebbe proprio fatto.
Ps. Vedete che con un decorso normale nella gestione societaria, ognuno sta al proprio posto?……da Teotino a Mencucci, passando per Cognigni per finire a Guerrini……
Novembre 3rd, 2012 alle 10:53
L’ho già detto e lo ripeto, questa a la fiorentina più bella che io abbia mai visto e voglio aggiungere una cosa…. stiamo attenti a modificare certi meccanismi a gennaio, se
Lijaic comincia a giocare come a genova ed a sentire la fame di goal questa squadra non è da cambiare nemmeno in una virgola.
Novembre 3rd, 2012 alle 11:08
Mi ha molto divertito l’accostamento degli ultimi vernoliani ai soldati giapponesi nascosti nella giungla.Pantaleo Hiro Hito.
Novembre 3rd, 2012 alle 11:30
L’unica cosa per cui bisogna ringraziare Corvino è il fatto che disponevamo di un giocatore come Nastasic, grazie al quale adesso abbiamo soldi e Savic.
Per il resto credo proprio che niente di questa Fiorentina sia il proseguo di quella delle passate stagioni.
C’è stato, grazie al cielo, un rinnovamento profondo ed un reset mentale di chi invece è rimasto. Un caso su tutti? Ljajic, simbolo del caos che regnava a Firenze un anno fa e simbolo della rinascita oggi.
Adesso c’è un Cagliari che fa una discreta paura ultimamente, ma fortunatamente lo si affronta in casa.
Ragazzi, se si fanno i 3 punti domani c’è da iniziare a divertirsi sul serio…
Novembre 3rd, 2012 alle 11:31
Mi associo al post numero 1, ci siamo stufati del richiamo a Corvino, è stucchevole. Di quello che si dice in sala stampa non ce ne può fregare di meno, grazie a dio siamo tifosi e non la frequentiamo. E questo è uno spazio di dialogo tra noi e te (anche se in primis è casa tua, ovviamente). Le tue tesi sono talmente self-evident che il fatto che qualcuno non le condivida depone solo contro la salute mentale di quel qualcuno.
Corvino forse aveva preso Ronvaglia, forse aveva opzionato Tomovic, forse era in trattativa per Borja Valero, ma qui il punto non è questo o quel giocatore, è il modo di gestire l’ambiente, il modo di dialogare. E’ un altro pianeta!
Novembre 3rd, 2012 alle 11:33
io non ricordo di avere mai avuto la senzazione di poter andare ad imporre il nostro gioco e vincere ovunque in italia…neanche ai tempi di prandelli e trapattoni ….forse solo le brevi parentesi di term e malesani…ma solo pochi mesi…piu per mentalita che per qualita dei giocatori…adesso ci siamo manca il realizzatore…alla toto di natale
Novembre 3rd, 2012 alle 11:36
Cognini e Mencucci relegati al loro compito e che parlano meno è sintomatico di una situazione abnorme che andava corretta ed è stata corretta. Quelli che accusano coloro che criticavano non si vogliono render conto del cambiamento di Andrea e di conseguenza della Fiorentina da 6 mesi a questa parte. Se sei contento della situazione attuale non potevi in alcun modo esserlo fino a che Corvino faceva il bello e il brutto tempo.
Novembre 3rd, 2012 alle 11:38
Un momento: Io ho il copyright dei GIAPPONESI nascosti nella giungla.
Date a Cesare quel che è di Cesare e date al Generale quello che è del Generale.
Cosa manca?
Novembre 3rd, 2012 alle 11:41
Ho scritto in modo non certo ironico di corvino e di mercato . Il fatto che te abbia risposto in modo ironico parlando di ulivi ecc e’ già di per s’e una risposta che non ha bisogno di ulteriori commenti . Contento te David contenti tutti . Chiediti semmai come mai tanti stanno scrivendo che preferirebbero parlare di calcio non potendone più del solito argomento . poi come penserai giustamente te uno può trauquillamemte evitare di leggere il tuo blog . . Ps : ricordati che il mercato quest anno e’ finito in attivo ( virtuale ) grazie e nastasic e l anno prossimo la nostra squadra del cuore farà mercato probabilmente con jovetic ……… Pianticelle …
RISPOSTA
In molti?
Ma fammi il piacere e datti pace, davvero
Novembre 3rd, 2012 alle 11:43
Per chi dice che questa squadra non va cambiata neanche di una virgola:
ma di cosa state parlando?
in una squadra come questa, dove tutti si impegnano e ramano dalla stessa parte, si può (si deve…) inserire un grande attaccante senza che niente cambi, nel gioco e nella mentalità.
Basta vedere come ha giocato chi ha sostituito i vari Pizarro, Roncaglia ed altri.
Al posto di Aquilani hanno giocato in 3 ( Romulo, Mati e spesso Migliaccio è entrato nel secondo tempo) e tutti hanno dato il loro contributo.
Casomai a gennaio dovrà esser ceduto qualcuno, sono troppi, forse qualche problema può nascere da questo motivo.
Son d’accordo con Shimon che a noi servirebbe un certo tipo di attaccante, non proprio una prima punta statica, ma una punta che sappia stare in area ma avere anche il tiro da fuori e il dribling, Lisandro Lopez come caratteristiche per me sarebbe il massimo.
Dei nostri ex, per caratteristiche, il massimo sarebbe il miglior Mutu:
piedi buoni, sa stare in area ma ama svariare, ha tiro e dribling.
Andrea
Novembre 3rd, 2012 alle 11:56
David quel “amici di Vernole” è usato chiaramente in modo dispregiativo, come in passato non mi era andato giù qualche frase (riguardante sempre Corvino) sulle olive o sui lavoratori della terra. Non mi pare d’averti offeso, ho solo espresso una mia legittima opinione visto che ti leggo ogni giorno, non sono per niente fuori di me, se ho detto qualcosa di errato chiedo scusa ma non per forza se siamo in disaccordo devo esser di fori e cercare di tornare in me. Sono lucido e molto tranquillo, ho solo espresso la mia
RISPOSTA
E l’hai buttata di fuori perché sei prevenuto.
Mi é bastato un mese e mezzo in fabbrica a sedici anni per avere per durra la vita un sacro rispetto dei lavori manuali, terra compresa.
Novembre 3rd, 2012 alle 12:21
David, immagino.
Ma se si stesse dietro a tutti i rintronati che ci girano intorno probabilmente si perderebbe la bussola.
Fortunatamente la tifoseria, quella vera e sana, cioè quella che non campa sulla Fiorentina, sa benissimo qual’e’ la verità. E certa gente che esalta Corvino viene sonoramente spernacchiata quando fa certi discorsi.
Novembre 3rd, 2012 alle 12:34
Ciao David!Tanti anni fa mi portarono a vedere un Cagliari-Fiorentina!ero in ferie nella terra del mi Babbo,i miei zii volevano ke diventavo x i rossoblu,infatti mi comprarono sciarpa e maglia!!!ma nn ce stato nulla da fare ho seguito la fede Viola!!!
quando vado in Sardegna e sopratutto a Cagliari,sembrera strano ma ce diversi tifosi x la Fiorentina!Tifosi veri ke anke da lontano seguono la Viola piu’ di quelli ke ce l’hanno vicino!in tanti da Sassari a Cagliari passando x Oristano vengono spesso anke al Franchi!e bisogna renderli onore!!!un saluto Morino
Novembre 3rd, 2012 alle 12:39
Chi accredita tesi come quella del Corvo che, nell’ombra, ispirerebbe le mosse dell’attuale dirigenza non è solo sciocco, è anche ingenuo. Per almeno tre ragioni:
1. Un ego smisurato come quello di Corvino non accetterebbe MAI un ruolo che non fosse mediaticamente alla luce del sole, dei riflettori e di qualsiasi altra fonte di illuminazione.
2. Corvino era un buon mercante (finché non ha esagerato coi giochetti), ma non aveva certo fiuto nello scegliere i calciatori. Impossibile potesse azzeccare una sfilza di acquisti come quella che abbiamo visto questa estate.
3. I rapporti di Corvino con il mondo dei procuratori e degli altri direttori sportivi erano giunti a un livello ormai talmente basso da paralizzare ogni possibile mossa di mercato, in entrata e in uscita.
Attenzione, però. Il fatto che ci balocchiamo a parlare del passato significa che mentalmente riteniamo la gara di domenica una passeggiata. E non lo sarà.
Novembre 3rd, 2012 alle 12:41
basta parlare del passato. Godiamoci il momento ed auguriamoci presto che il nostro aeroplanino riesca a farci vencere qualche partita senza dover sempre soffrire troppo e troppo inutilmente. Domenica con il Cagliari se riesce a fare un bel tournover ed a vincere, spicchiamo il volo.
Novembre 3rd, 2012 alle 12:47
in una stagione perfetta come questa, manca una sola cosa: il pubblico!! con una squadra così, il franchi dovrebbe tornare ad esser pieno, e invece lo continuo a vedere desolatamente mezzo vuoto….quanto ci metterà firernze a dimenticare gli ultimi due anni???
Novembre 3rd, 2012 alle 12:56
David,
Fermo restando che il blog è tuo e ci scrivi quello che ti pare, mi ritengo abbastanza neutrale ed equilibrato sull’argomento per dirti che, anche se a te sembra di non parlarne spesso, in realtà a chi legge, dai totalmente la sensazione completamente contraria.
Anche se negli ultimi anni Corvino ha condotto la squadra a livelli infimi con dichiarazioni infime, Jovetic, Nastasic, Ljajic credo gli abbia presi lui, come del resto Macia.
Non fare come Striscia la Notizia che quando Ricci punta chi l’ha attaccato, lo martella fino all’esaurimento.
Ormai Corvino non c’è più. David, sotterra l’ascia di guerra e non parliamone più. Piuttosto godiamoci questa splendida Fiorentina. Un abbraccio.
Novembre 3rd, 2012 alle 13:20
L’ultima magia del corvo è stata o non e’ stata portare Macia ??? .. mi spiego meglio ..se lo ha portato lui grazie di cuore ..se lo ha imposto la società ..rivaluto ancor di più i della valle , cognigni e mencucci ……
Novembre 3rd, 2012 alle 13:20
Corvino non mi sembrava un buon gestore di rapporti visto il suo ego smisurato, ed in quello era Prandelli che tappava i buchi ed i danni che Pantaleo faceva.
Sicuramente la cosa che mi dava più noia era il ritornello il 4^ posto è il nostro scudetto, il gap con le grandi è incolmabile e così via.
Pradè parla meno , non vende illusioni alla gente e non mi sembra che alimenti montature di testa , ma allo stesso tempo non uccide sul nascere le ambizioni e quello che nello sport è essenziale, provare a superare i propri limiti.
Novembre 3rd, 2012 alle 13:27
Nella mia vita non ho mai sputato nel piatto dove ho mangiato ne ho mai infierito su chi ha sbagliato.
Corvino è stato, al pari di tutti quelli che c’erano, l’artefice di un bel periodo. Assieme ai Della Valle, assieme a Prandelli.
Poi, forse preso da smanie di grandezza e protagonismo, ha fatto una lunga serie di errori, macchiati anche a mio avviso anche di arroganza e presunzione. Il che li rende ancora più gravi.
E’ indubbio, e sarebbe ingeneroso non ammetterlo, che ancora oggi godiamo di e per alcune sue intuizioni: Nastasic, Jovetic, Behrami, Macia. Al tempo stesso siamo stati anche penalizzati da certe sue “fittonate”:
il mancato rinnovo di Montolivo (non tanto per il giocatore ma per i soldi che poteva portare), Mihajlovic, D’Agostino, lo scambio DaCosta/Savio ecc…ecc…
Credo che alla fine i conti si pareggino.
Tanti ottimi acquisti,
Tanti soldi gettati via.
Diversi anni esaltanti.
Due anni e mezzo devastanti
Adesso tutto si è azzerato.
Sia dove sia. Stia dove stia. Faccia quel che faccia, non mi interessa più.
Ci siamo voluti bene. Ci siamo odiati. Ci siamo lasciati.
Fine di una storia che resta con i suoi lati positivi e i suoi lati negativi che si bilanciano.
MARIO T.
Novembre 3rd, 2012 alle 13:34
Caro David,
non so quante Fiorentine tu abbia visto delle 86 che hanno calcato i campi delle varie serie calcistiche dal 1926 ad oggi. Io ne ho viste 54 e delle altre ho sentito parlare, le ho viste nei filmati o ne ho letto in articoli dell’ epoca o sulla più bella storia della Fiorentina che è stata scritta e che uscì verso la fine degli anni’60, a puntate, sulla rivista, ormai scomparsa da tanto tempo, “Alé Fiorentina” che gli abbonati allo stadio ricevevano a casa.
Ebbene di tutte queste squadre, anche coperte di gloria sportiva, oltre che di polvere, questa ne ha soltanto un paio che la possono superare o stare alla pari.
Novembre 3rd, 2012 alle 13:46
Corvino ha avuto tanti meriti ed ha lavorato benissimo fino a quando è rimasto Prandelli. Poi, rimasto solo senza controllo ha fatto parecchi errori….Comunque ora abbiamo un gruppo nuovo e sopratutto un grande allenatore.
Forza Viola
Novembre 3rd, 2012 alle 13:58
prima di tutto applaudo al post di mario t. nell’argomento precedente.
per quanto riguarda quanto scritto da david, sono d’accordo con chi dice che sarebbe l’ora di abbozzarla con corvino, ma visto che ogni tanto torna fuori il discorso mi sembra doveroso ricordare che il lavoro del corvo va giudicato nei 7 anni che è stato qui.
in questi 7 anni ha commesso errori e comprato bidoni ma ha preso anche gente come mutu, frey, toni per du lire, glardino, melo, osvaldo (tra le prese di culo dei vari giornalisti intenditori),jovetic, gamberini, pasqual e altri che tutti sappiamo.
tra l’altro ha preso anche prandelli.
tutto questo per la precisione, altrimenti sembra che la fiorentina sia rimasta nelle mani di un completo coglione per 7 anni.
negli ultimi due disgraziatissimi anni, ha comunque preso behrami e nastasic con la vendita dei quali abbiamo rifatto completamente la squadra e c’è avanzato anche qualcosa.
puo darsi che qualche trattativa degli acquisti di quest’anno sia iniziata prima che arrivasse pradè visto che macia era qua anche l’anno scorso, non vedo cosa ci sia di strano.
l’errore grosso di corvino, ma col senno di poi è facile parlare, è stato quello di non fare piazza pulita come abbiamo fatto quest’anno all’indomani della partenza di prandelli.
ci siamo tenuti i presunti big e ci siamo scavati la fossa perchè, ricordiamocelo sempre, in campo ci vanno i calciatori e i nostri big erano dei paraculo.
suggerirei comunque di guardare al presente e di goderci questa splendida squadra evitando di tirare sempre in ballo corvino; ha ragione canesciorto quando fa notare il tono di disprezzo nel ricordare le origini contadine di pantaleo accusato di non saper parlare e invitato ad occuparsi di vigne, olivi ecc. è una brutta cosa.
quando parli di corvino non sei obiettivo perchè si vede lontano 2 km che ti rimane sulle palle e che avete litigato un sacco di volte.
non so chi dei due abbia ragione e non sono fatti miei, ma per favore guardiamo al futuro.
Novembre 3rd, 2012 alle 14:12
Una è senza dubbio quella del 1955/56 e annate successive, squadra che vinse il campionato dominandolo, vincendo su tutti i campi delle squadre a strisce e facendo vedere un gioco nettamente superiore a tutti, conquistando non solo uno scudetto ( quello ’55-’56, appunto), ma arrivando seconda per quattro anni consecutivi, i successivi, con un paio di scudetti clamorosamente “rubati” in maniera molto più evidente di quello dell’ 1981-’82, che tutti ricordiamo nitidamente; inoltre nel ’56-’57 arrivo in finale di Coppa dei Campioni ( la attuale Champions-League) perdendola a Madrid contro un certo Real Madrid senza due dei suoi elementi migliori e subendo il goal del Real su un calcio di rigore decretato per un fallo avvenuto un metro (! ) fuori area ( vedere i filmati dell’ epoca per credere).
L’ altra squadra che le somiglia è quella del ’33-’34 (vado a memoria) che arrivò terza dominando e imponendo il suo gioco su tutti i campi ma anch’essa senza un forte centrattacco, dopo la fuga in sud-America dell’ “artillero” Petrone.
Non so se tu sia d’ accordo, e mi rendo conto che undici partite sono un po’ poche per fare questi paragoni ma devo dire che raramente ho visto la Fiorentina giocare con questa autorevolezza, con questa correttezza, con un possesso di palla limpido e costante, su qualunque campo e contro qualunque squadra, in ogni tipo di condizione climatica, con lealtà e naturalezza, classe e impegno, brillantezza, corsa, pressing, anticipo.
Manca solo un corollario indispensabile, una punta capace di fare 15-20 goals, già porta per il campionato Italiano (quindi già esperta e con molti goal e presenze nello stesso), già matura (almeno 25-26 anni).
Dando tutto il merito ai fratelli Della Valle per aver imposto una sterzata decisa, dopo la scorsa stagione, per aver confermato Macia, affiancadogli il bravissimo Pradè, per aver liquidato lo spento Corvino dell’ ultimo biennio, per aver perfezionato 18 ottimi acquisti mantenendo un bilancio in attivo, adesso bisogna che si ricordino l’ errore imperdonabile commesso nella stagione 2007/’08 quando, avendo la possibilità di vincere la Europa League, a gennaio non acquistarono il centravanti e perdemmo uno dei pochi trofei internazionali che abbiamo avuto la possibilità di vincere, per aver affrontato la stagiona con la coppia di attaccanti centrali Pazzini-Vieri. Pensa se avessero trattenuto Toni, o se avessero acquistato prima Gilardino!?
Quando lo intervisti, ricordalo ad Andrea: basta un piccolo sforzo per farci decollare; chi gioca in questo momento meglio di noi, anche fra le squadre che ci precedono in classifica?
Se avessimo avuto una punta forte avremmo perso a Napoli e pareggiato a Parma e Verona? Dove saremmo adesso con cinque punti in più?
Finché vivrò tiferò la Fiorentina…..
Alessandro Ceccherini
P.S. Scusa per il messaggio a puntate, ma mi è partito involontariamente la prima parte.
Novembre 3rd, 2012 alle 14:30
Mi faranno male tutti questi orgasmi domenicali ? Certamente mi mettono di buon umore anche quando la squadra di mio figlio perde ( raramente) quindi : Carpe Diam e avanti con l’inno alla “Topa” che porta bene .
conteViola
p.s
I saggi contadini dicevano :
Più rimesti la merda più puzza .
Morale: lasciamolo dov’é il contadino di Vernole.
Novembre 3rd, 2012 alle 14:30
Fare i nomi dei presunti giornalisti chiaccheroni no?
Se le cose sono vere non rischi querele diversamente che senso ha riportarle.
Riguardo a Corvino sono d’accordo con Nando #51, ha fatto tanti errori gl’ultimi 2 anni ma prima ha portato delle belle plusvalenze alla società.
Comunque ripeto GRAZIE LJAJIC senza di te quest’anno sareppe stato uguale ai precedenti e Montella avrebbe allenato la Roma.
Novembre 3rd, 2012 alle 14:31
Bello il “sareppe” = sarebbe
Novembre 3rd, 2012 alle 14:32
vorrei rispondere ad Andrea di Lucca e spiegare il perchè ho scritto che non cambierei una virgola dell’attuale rosa.Anch’io concordo con te che attualmente ci manca qualc’osa li in avanti, un uomo da area di rigore con la fame del goal e che sappia giocare in velocità palla a terra, ma a volte i grandi risultati si ottengono anche con giocatori meno bravi che però sono in armonia con tutto il resto del gruppo
Novembre 3rd, 2012 alle 14:44
Hai fatto bene a ricordarlo perché è vero che ci sono vedovi e vedove ma ora tiriamo una bella riga e guardiamo avanti …anche il tenore delle interviste e’ cambiato, senza proclami e senza spocchia, bravi !
Novembre 3rd, 2012 alle 14:45
Speriamo che il nuovo ciclo porti tante soddisfazioni e che consoli definitivamente tutti i vedovi degli ex.
Non se ne poteva più!
Novembre 3rd, 2012 alle 14:50
@ turrins: non so se potrò esserci nel prepartita perché ho un impegno prima della partita e non so a che ora arriverò. Se sei a prendere il caffè col gruppo storico di questo blog cercherò di raggiungervi.
Altrimenti rimandiamo caffè e ricordi al prossimo match casalingo. 😉
Novembre 3rd, 2012 alle 14:59
caro David, ho letto la tua risposta al post 1 e dico: perché non fai nomi e cognomi? Non capisco questa omertà, uno come te, che affrontà epiteti e giudizi a fronte alta.
Che sarà mai!
Ci sono Mario Rossi e Lucia Rossi che dicono questo e quest’altro…
LORO con te lo fanno, ti sputtanano appena possono e tu?
Non reggergli il sacco, fai i nomi per favore, sapremo giudicare civilmente. Come al solito!
Alberto
Novembre 3rd, 2012 alle 15:01
Stiamo andando bene.
La societa’/dirigenza ha lavorato bene.
Ci stiamo divertendo come non accadeva da anni.
Non guardiamo per piacere al passato recente, e smettiamola di parlare di Corvino.
Godiamoci il momento e guardiamo avanti con rinnovato e inaspettato ottimismo.
Viola78
Novembre 3rd, 2012 alle 15:01
Chi confonde Pandaleo con Pradè puo’ analizzare quanto vuole il “mercato” e pensarla come vuole ma nel giudizio si dovrebbe inserire anche altri aspetti dove il mago di Vernole davvero non può competere come : stile, comunicazione ed immagine.
Le relazioni interne ed esterne alla squadra sono nettamente migliorate, la Fiorentina ne ha guadagnato di immagine e l’ambiente è più sereno.
Novembre 3rd, 2012 alle 15:33
Chissà se magari fra 5 o 6 anni, dopo stagioni che ci auguriamo tutti di grande successo, anche Pradè e Macia potranno sbagliare due sessioni di mercato consecutive.
Allora forse leggeremo i commenti di chi ora li osanna per “stile, comunicazione , immagine” inneggiare alle loro immediate dimissioni.
Sì perchè questo è il popolino italiano…prima si costruisce il personaggio quando le cose vanno bene, poi lo si distrugge se non è più perfetto.
Corvino i primi tre anni lo adoravano tutti … “noi coll’acqua voi Corvino” scrivevano sugli striscioni. Poi ha iniziato a sbagliare e tutti a gridare alla gogna, dimenticando che 3 anni e mezzo buoni almeno li aveva fatti.
Ma si sa, la riconoscenza è virtù di altri paesi. Ci si ricorda solo e sempre del brutto. Forse siamo un popolo di depressi.
Per quanto mi riguarda, non sono una vedova di Corvino, non rimpiango Corvino, aveva fatto il suo tempo e forse doveva essere mandato via prima. Però mi ricordo dei suoi ottimi acquisti, di 4 stagioni positive e di scoperte interessanti come Nastasic e Jovetic.
Basterebbe capire che non esiste il nero da una parte e il bianco dall’altra e che nel calcio, come nella vita, ci sarebbero anche le sfumature…
Ma il bisogno irrazionale di trovare sempre il capro espiatorio va oltre ogni possibilità di ragionamento.
Novembre 3rd, 2012 alle 15:36
Roby64,
non era per te in particolare, molti la pensano come te.
Io al contrario credo che in uno spogliatoio sano, fatto da professionisti ( mi sembrano tutti abbastanza seri) si possa inserire un giocatore, se gli altri capiscono che è un valore aggiunto.
Poi io son contentissimo anche così, ma per fare un salto in avanti credo che ne abbiamo bisogno.
Ciao, Andrea
Novembre 3rd, 2012 alle 16:03
per me corvino è stato un grande.PUNTO
Novembre 3rd, 2012 alle 16:25
Sempre a tirare fuori Corvino… Com’è facile aprire bocca quando le cose vanno male… E come è facile dimenticare i primi anni, in cui abbiamo sognato come dei matti, in cui abbiamo dominato su diversi campi europei… Ma forse sbaglio io e i decenni precedenti abbiamo vinto titoli su titoli… Che irriconoscenza mamma mia
Novembre 3rd, 2012 alle 16:42
Questo tread dovrebbe servire da “condono tombale” per tutte le caxxate che abbiamo sparato in questi due anni. Ossessioni, pro e contro, per me il male era quell’uomo, ai posteri l’ardua sentenza.
———————————
David,
domandina della sera, personale ma non troppo.
Proprio ieri sera avevo a casa alcuni amici e stavamo disquisendo su molti aspetti della Fiorentina di ieri e di oggi.
Fieri e soddisfatti, abbiamo chiarito tutto meno che una cosa.
Ti ricordi quando urlasti che il “TROMBETTIERE NON SUONA PIU’? Per due ni noi era a Milano sponda Inter, mentre quando dicesti ” FORSE NON USCIREMO PIU’ DA QUI DENTRO, MA CHI SE NE FREGA”? Dove eri a Napoli? Roma? o sempre a Milano?
RISPOSTA
Milano, Inter, ciao
David
Ti prego aiutaci, abbiamo scommesso una cena.
Novembre 3rd, 2012 alle 16:45
e per la seconda volta come nel post precedente devo dire:
meno male c’è Mario T.
e come prima replico: Mario…non serve a niente…cosa stai a spiegare di piatti, di contratti rinnovati, ecc, ecc… qui o è bianco e è nero, o è guelfo o è ghibellino, non esistono ragionamenti, analisi, considerazioni…
rinnovo il saluto
zachini
Novembre 3rd, 2012 alle 17:04
Come sempre si scende in inutili polemiche, qualcuno che dice che Corvino ha ancora qualche merito, viene trattato da eretico, come se tutto ciò che di buono ha fatto in passato dovesse essere cancellato, con il buono anche lui è i risultati della squadra, come se non fosse ai esistito.
Dall’altra parte i vedovi di Vernole, dichiarano che, sicuramente ha commesso errori, ma molti di questi sono figli di una progettazione totalmente errata, che, non può essere imputata solo a Corvino, ma come sempre serve solo fare polemica.
Domani si gioca con il Cagliari, spero che gli spalti siano adeguatamente pieni, che la squadra non si scordi che le partite si vincono sul campo, lottando con la stessa intensità mostrata fino ad adesso, spero che il pubblico Pensi poco a Corvino, ma molto di più a spingere la squadra, spero che parta qualche coro, fatto con il cuore, senza tornaconti faziosi, ma solo con un ringraziamento con chi ci diverte e ci fa divertire tutte le domeniche, lasciando da parte rancori e ricordi, gli errori servono a crescere, ed io penso che gli errori li hanno commessi, società, Corvino, proprietà ma anche i tifosi, me compreso.
MA ADESSO QUALCUNO E’ CRESCIUTO, CRESCIAMO ANCHE NOI, NON RESTIAMO AL PALO.
BUONA PARTITA A TUTTI
Novembre 3rd, 2012 alle 17:16
Vorrei ricordare che domani si gioca contro una delle squadre più in forma del campionato. Oltretutto il Cagliari gioca molto bene in contropiede e questo può metterci seriamente in difficolta. Domani servono i tre punti, altrimenti anche la vittoria di Genova perderebbe importanza.
Rimaniamo sul pezzo, non dobbiamo credere che le partite come quella di domani siano vittorie facili facili, sennò si rischia di fare come i gobbacci col Bologna, ma con la differenza che noi non abbiamo il c..o rotto come loro.
Su Corvino che dire, se é davvero uno dei migliori ds d’Italia perché é a cogliere l’olive invece di essere dietro qualche scrivania, magari all’Inter o alla Roma, dove sarebbe pure andato volentieri? La verità é che da quando non c’é più la Fiorentina ha riallacciato i rapporti con tutte le società, mentre quando c’era lui si trovava sempre usci chiusi e s’era ridotti a fare affari sempre con i soliti tre o quattro personaggi.
Forza Viola, Max C.
Novembre 3rd, 2012 alle 17:40
Mi prendo pure del prevenuto… vabbè, lasciamo perdere.
Novembre 3rd, 2012 alle 17:44
Corvino nei primi anni a Firenze ha lavorato molto bene, costruendo squadre molto forti e competitive, ha poi portato giocatori importanti come jovetic, Lijaijc ( il quale,nel caso il Montenegrino venisse ceduto ne é il naturale sostituto) , Nastasic, ma anche tanti bidoni come Bolatti, Silva, Castillo etc.etc.
Il problema grande é stato quando i DV si sono allontanati dalla Fiorentina a causa della cittadella, consegnando la totalitá della gestione della Fiorentina a Corvino, da li il disastro.
Con la ridiscesa in campo di ADV, si é vista la svolta radicale nella oculata scelta, innanzitutto del direttore sportivo, Pradè è una figura di spessore e di ottima cultura, al contrario del suo predecessore, Maciá un profondo conoscitore del calcio spagnolo e sudamericano, i colpi Valero e Gonzalo sono di livello mondiale.
Ma il vero colpo é stato Montella, allenatore giovane, capace e autorevole, se sapremo conservare e rinforzare tutti questi elementi sicuramente si aprirà un ciclo forse più importante di quello Prandelliano. Quindi un plauso a Pantaleo per i primi anni a Firenze, e una bacchettata sulle dita per gli ultimi due passati. Il vero plauso secondo me va ad ADV vero artefice del rilancio viola
Quindi non bisogna sentirsi vedovi, come in tutte le cose si aprono e chiudono dei cicli, bisogna però avere il coraggio di riconoscere sia i meriti che i demeriti di chi ha gestito la Fiorentina, prima degli attuali dirigenti.
Novembre 3rd, 2012 alle 18:52
C’ë gente che parla ora di Corvino? Boh… Tutto é possibile. Pare ci sia gente che scrive che la Fiorentina vince solo ai punti.
Novembre 3rd, 2012 alle 19:19
Hanno fatto meglio Macia e Pradè in autogestione che Corvino coi soldi veri. Corvino è stato deleterio grazie a Dio c’è lo siamo scrollato di dosso.
Novembre 3rd, 2012 alle 20:17
Davide, mi dispiace ma devo proprio farti un appunto. E’ una cosa che avevo notato già da diverso tempo e avevo taciuto, però adesso te lo devo dire: perché quando rispondi a persone che la pensano in modo diverso dal tuo rispondi spesso in tono stizzito, quasi come se ti rivoltassi contro di loro? In questo caso, vedi le tue risposte ai post 7, 23, 24, 38, 40. Non te la prendere, non è una critica fine a se stessa, solo che vorrei capire perché non puoi usare toni più pacati.
Con rispetto
Silvio
RISPOSTA
Perché estrapolano solo il discorso di Corvino dal contesto generale, vedono solo quello.
Io riporto una nota all’interno di un ragionamento e loro non soanno fare di meglio che dire che sono fissato con il mago di Vernole.
Lui ha la massima responsabilità degli ultimi due anni di niente, ha distrutto l’ambiente, ma questo l’ho detto e ridetto, ora qualcuno vorrebbe far credere che abbia dei merito sulla rinascita e questo non esiste.
Ciao,
David
Novembre 3rd, 2012 alle 20:26
SIC TRANSIT GLORIA MUNDI!
Ha ragione David T.
Siamo bravissimi a creare degli idoli e distruggerli in un attimo.
E Montella, da persona intelligente, lo sa benissimo.
Infatti oggi, in conferenza stampa, ha detto
(testuale):
Fiorentina di Montella? So che sono situazioni contingenti al momento, all’entusiasmo e al passato. Rimango concentrato su quello che deve essere il mio lavoro, consapevole che queste situazioni possono anche cambiare. Per fare risultati e continuità c’è bisogno di tutti: dai tifosi, alla proprietà, ai dirigenti e soprattutto il valore dei giocatori.
Ecco perchè la prima buona occasione non se la lascerà scappare.
Sa benissimo che non appena il vento girerà, col vento gireranno anche gli umori della folla e giustamente non si fida dell’esaltazione odierna.
Non vive sulla luna.
Conosce i suoi polli.
MARIO T.
Novembre 3rd, 2012 alle 20:54
O.T.
i gobbi rubano subito.
18 secondi bastano e avanzano.
Novembre 3rd, 2012 alle 22:11
MA PER FAVORE…..
A tutti coloro che rimpiangono il …del salento,ricordo solo che da quest’anno abbiamo rivisto il calcio a Firenze.
David non fa altro che riportare voci che non mi avanza niente credere che sian veritiere,conoscendo bene i beceri pettegoli che si avvicendano nei dintorni del bar Marisa e zone limitrofe….
Lasciate il colono a brucar le olive e preoccupatevi piuttosto di andare allo stadio la domenica,invece di gettare fiele.
Credo che gente così ‘povera dentro’ sia il
cancro della splendida tifoseria viola,gente così provinciale da non potersi definire
Fiorentini….
Scusate,ma noi siamo un’altra cosa.
UdF
Novembre 3rd, 2012 alle 22:36
O.T.
e che O.T. !
finalmente l’hanno auta.
mille di questi giorni,
ladri maledetti.
Novembre 3rd, 2012 alle 22:37
Ore 22.36
PALACIO!
Caro “the king of humpbacks” che ti diverti tanto a scrivere sul nostro Blog……….
O ridi un po’ ora!
E mo’ so caz..
Ciao bello!
MARIO T.
Novembre 3rd, 2012 alle 22:41
Tanto per dirne una,
sul 1-3 i gobbi hanno abbandonato lo stadio in massa, va tutto bene finchè va bene…
E comunque i soliti incredibili arbitraggi, ennesimo goal in fuorigioco, etc, etc…
Novembre 3rd, 2012 alle 22:54
Dopo montella .. stramaccioni !!! bravo !! cosi magari abbassano un po la cresta i ladri …( anche stasera un furto storico …18 secondi per rubare …manco arsenio ….) ….Umberto S Alessandria
Novembre 3rd, 2012 alle 23:48
Da più in alto ci si butta e più forte è il botto…
Piedi per terra, ci stiamo divertendo ma ancora non s’è fatto nulla.
Quanto a Corvino & Prandelli ci metto un bel CHISSENE e vado oltre.
Novembre 3rd, 2012 alle 23:54
Ma tutti quelli che Corvino e’ sempre stato il male della fiorentina, anche nei 4 anni di Champions e di Prandelli…questo 4 anni dove erano? Che per caso erabo gobbi? Tifavano juventus…? No fo x sapere…l’hanno vista la viola in Champions??? La squadra che ha fatto meglio in questa competizione negli ultimi anni…l’hanno vista la viola in uefa? Anche qui la migliore degli ultimi anni…Odio le memorie corte, fanno schifo veramente…solo le bagasce cambiano cliente ogni volta e ogni volta e’ il miglior cliente…Maturiamo, impariamo a capire il calcio, siamo meno tifosi pecoroni e più’ intenditori…ma che dico…fiato sprecato…diremo lo stesso tra qualche anno di Macia e Prade’…???? Immagino di si…ci scorderemo di quello che hanno fatto…sicuro…
Novembre 3rd, 2012 alle 23:58
Che goduria!!! Neanche l’arbitraggio gli è bastato stasera! E stramaccioni? Un bello schiaffo a occhio pio, o divertiti ora!! Ed ora pensiamo al cagliari…. Non vorrei fare come il ciuffi, ma se domani si vince siamo a sette punti e gennaio s’avvicina!! Ha ragione ceccherini, non facciamo come l’anno di vieri-pazzini, prendiamola a gennaio la punta che si vola!!!
Novembre 4th, 2012 alle 00:46
Ragazzi, io comincio a stancarmi veramente. Soprattutto perché i commentatori continuano a dire che gli arbitri commettono errori, come tutti.
E’ statisticamente giustificato realizzare 3 (tre), T-R-E, goals consecutivi in fuorigioco? E’ possibile ora gridare al complotto, alla regia occulta, al disegno federale di restituire quel 30° scudetto che i gobbi rivendicano?
E’ POSSIBILE NON ESPELLERE LIKSTAINER (non mi sforzo neanche a scriverlo bene) PER UN FALLO DA ARRESTO IMMEDIATO PER TENTATIVO D’OMICIDIO? BASTAVA AMMONIRLO, MICA IL ROSSO, SOLO UN GIALLO. E’ STATO UNO SCHIFO COSI’ ECLATANTE CHE PURE CONTE SE NE E’ VERGOGNATO, SOSTITUENDO IMMEDIATAMENTE L’IMPRONUNCIABILE GOBBO.
Meno male che l’Inter ha fatto giustizia, vincendo 11 contro 17 al gobbustadium. Tanto al prossimo turno ci sarà il regalino compensativo. Statene certi.
Personalmente non amo Stramaccioni, ma gli faccio un applauso chilometrico per come ha sverniciato marmotta. Soprattutto per il termine che ha usato. Perfetto, l’unico che può descrivere il sentimento che occhiopio suscita. Lui si è detto INFASTIDITO.
Ha proprio ragione, Marotta da proprio FASTIDIO, come tutti i gobbi, del resto.
Sono proprio sfiduciato, tanto da temere un arbitraggio scientifico domani pomeriggio.
Spero che Cuadrado e JO-JO non giochino, altrimenti si beccano l’ammonizione scientifica.
A DOMANI, CIRANO IL CUADRADO
Novembre 4th, 2012 alle 01:11
mihajlovich per due anni allenatore della fiorentina dopo 5 anni di prandelli il cui unico merito era solo soggiacere alle decisioni del suo mentore.
conferma di giocatori senza stimoli per mancanza di coraggio di cambiare.
pessimi rapporti con tutte le altre società.
settore giovanile che non ha prodotto in 7 anni un giocatore da fiorentina.
gestione del mercato di gennaio che ha messo a rischio la permanenza in A.
mai avevamo visto uno strapotere in una squadra del livello della Fiorentina ad un direttore sportivo.
il botto è stato fragoroso e il sig. Corvino ha chiuso con il calcio che conta.
Novembre 4th, 2012 alle 01:13
che botta i gobbi.
nel secondo tempo sono stati asfaltati di brutto.
Novembre 4th, 2012 alle 01:19
Chissà come mai oltre al ritornello della responsabilità degli ultimo due anni non ripeti a martello la reaponabilita’ dei 5 anni prima che sei andato in giro x l Europa amche per merito suo ….. Vediamo se andremo in Europa al primo colpo quest anno e i prossimo grazie al romano prade’ …
RISPOSTA
Senti, te lo ripeto ancora una volta poi basta: sei molesto.
Rileggiti i post che ho scritto sull’argomento e sui meriti che ho dato a una persona con cui evidentemente hai qualcosa in comune vista l’insistenza con cui intervieni.
Il romano Pradè..basta questa aggettivazione per capire quanto sei credibile.
Novembre 4th, 2012 alle 02:01
Evviva!!!! 100 fischietti vinti sul risultato rube-inter 1-3……..Pagareeeeeeeeee!
Novembre 4th, 2012 alle 07:50
…non solo hanno ladrato al massimo pure ieri ma hanno pure il coraggio di lamentarsi…voglio vedere se li puniscono per lancio di oggetti in campo…se si volesse salvare il calcio dovrebbe essere proibita la juventus…l’avrà anche il 70% dei tifosi del mondo…significa che la maggioranza è fortemente inquinata…s’impongono atti di giustizia educativa…che giochino da soli…ma davvero…l’arroganza della loro società è frutto della tracotanza e dell’impunità della quale godono in linea generale tutti loro, compresi tifosi che amano solo vincere a qualunque costo a prescindere dalla regolarità…basta con la juve…BASTAAAA…tutte le squadre dovrebbero rifiutarsi di scendere in campo con loro…poi tu vedi a livello internazionale che figura che ci fanno…
Novembre 4th, 2012 alle 08:14
Oh David, ma filippo chi l’e’? Il genero di Corvino? 🙂
RISPOSTA
Credo un suo caro amico, un parente o un provocatore.
Tra l’altro lo conosco pure e mi sembra un bravo ragazzo, ma su Corvino ha qualcosa di personale che non lo rende credibile, ciao
David
Novembre 4th, 2012 alle 08:59
Dr. Guetta ,in relazione alla partita dei gobbi ieri sera.Credo che come qualità del gioco e livello di difficoltà incontrata la Fiorentina abbia fatto,contro la Juve,miglior partita dell’inter.Allora mi sovviene,Chi ha fatto la differenza? La risposta è una sola: Milito e Palacio!Allora il tormentone non è tanto sbagliato!MANCA UN A PUNTA!
Novembre 4th, 2012 alle 09:02
Buongiorno Viola a tutti.
Vorrei fare alcune domande sperando in una risposta da chi pensa che Corvino sia stato il male assoluto.
Pensate che con il calcio di oggi con gli squali che girano in questo mondo, ci possa essere un solo e dico un solo DS, che sia come il cavaliere dalla bianca armatura, che sconfigge intermediari, procuratori, giocatori ,presidenti, con la punta di fioretto?
Pensate davvero che un DS che ha vinto 9 (se non ero) Titoli giovanili (non essendo strisciato) e scoperto,circa 8 giocatori di prima fascia lo diventi per fortuna e non perchè di questo giochino ci capisce,e tanto,e riesce a vedere prima degli altri certe situazioni?
Pensate davvero che nei primi anni il suo carattere era cosi diverso,il suo modo di fare sia cosi cambiato,oppure era solo perchè il giocattolino funzionava e si vinceva?
Avete mai pensato cosa sarebbe successo,se i DV avessero permesso la vendita di Toni e di Mutu per un totale di 45 Mln di Euro?
Io dico questo fregandomene se ancora c’è Corvino oppure no,se come DS ci fosse Pippo e Paperino come allenatore e vedo certi giocatori in campo,e vedo il gioco che vedo ora,a me va bene.
Ma la mia ultima domanda è:
Data che in società Macia ce lo ha messo Corvino,dato che Pradè è un amico fidato di Corvino,dato che il rapporto con i DV era un rapporto vero di stima e rispetto, dato che diversi giocatori sono venuti a Firenze ed erano giocatori già presi da Corvino, che problema crea se effettivamente ci fosse ancora nell’ombra? Che ispirasse ancora il mercato? Quale sarebbe il problema? Dato che viviamo la nostra passione per vedere i risultati per sognare in momenti dove ci vuole coraggio a farlo per la vita che ci circonda?
Forza Viola sempre e comunque.
Novembre 4th, 2012 alle 09:06
Personalmente anche basta con la storia di Corvino, ormai rappresenta il nostro passato ognuno ha la sua idea e la sua opinione su i setti anni trascorsi insieme, guardiamo al presente e soprattutto al futuro che mi sembra davvero molto molto positivo viste le attuali basi e gli uomini nel nostro settore tecnico.
Ps un sassolino comunque me lo voglio togliere mi sembra che non ci sia stata la coda per metterlo sotto contratto da quando ha lasciato la Fiorentina soprattutto da parte delle grandi squadre. Sotto l’acqua forza viola alè, mi raccomando tutti allo stadio oggi. @massi 71 facciamo alla prossima in casa per l’amarcord viola anni 80/90 e sulla liberti pallacanestro firenze.
Novembre 4th, 2012 alle 09:29
Ma chissenefrega di Corvino.
Grande botto dei ladrones ieri sera. 1-3 e stadio che d’incanto s’è svuotato come un intestino dopo il guttalax. Nemmeno il gigantesco furto già pianificato ier sera v’è bastato. Falsi come i capelli di parrucca.
Avanti viola.
Novembre 4th, 2012 alle 09:35
@ Zachini…
Scusa ma a volte non ti capisco.
Cosa intendi per “La squadra che ha fatto meglio in questa competizione negli ultimi anni…”?
Intendi la squadra italiana migliore in quella competizione?
Un ottavo di finale?
Tutte le altre hanno fatto meglio con l’Inter vincitrice, Negli ultimi anni….
Nippo
Novembre 4th, 2012 alle 09:42
ven via Zachini i tuoi sentimenti di odio e di schifo serbali per cause più meritevoli. Molto meglio una bella bagascia che un represso frustrato che offende digitando su una tastiera persone che non conosce solo perché la pensano diversamente. La Fiorentina ha fatto bene nonostante Corvino, non grazie a Corvino.
Novembre 4th, 2012 alle 09:49
Scusi Sig. UdF, non so, e non credo, almeno spero, si riferisca a chi si è limitato a dire che Corvino è stato UNO DEGLI ARTEFICI del periodo d’oro e l’ARTEFICE UNICO del periodo nero.
A chi non dimentica ne meriti ne colpe.
Così come faremo nei confronti di Pradè-Macia il giorno che se ne andranno.
Perchè un giorno ci sarà.
Perchè verrà il momento di separarsi.
Per volere o per dovere.
Così funziona nel calcio.
E se anche dovessero sbagliare il prossimo acquisto non dimenticherò mai che sono loro ad aver portato a Firenze uno dei migliori centrali (Gonzalo) e un signor centrocampista (Borja) che non vedevamo da anni.
Così come non dimentico i molti buoni e bravi giocatori che ha portato Corvino.
Tutto qua.
Si tratta di discernere meriti e demeriti.
E per Sua info vado allo stadio dal 1956……e non per questo mi fregio di qualifiche DOCG.
Cordialmente.
MARIO T.
Novembre 4th, 2012 alle 09:55
Scusate ma volevo fare una domanda che non c’entra nulla, penso di essermi perso qualcosa.Ma Della Rocca è sempre un giocatore della Fiorentina?
E’ da quando si è operato che non lo sento più nominare.
C’è qualcuno che può soddisfare la mia curiosità?
Grazie in anticipo
ORA E SEMPRE FORZA VIOLA !!!!!
Novembre 4th, 2012 alle 10:49
E’ che su corvino mi fai inc….. C’e poco da fare . Chiaritevi litigate mandalo a fanc …. Ma a me personalmente da fastidio a prescindere da corvino se ti calca la mano solo su un biennio e non sulle annate precedenti . Avrai dato un 6,5 complessivo ma se poi una volta al mese tiri bordate senza diritto di replica non lo trovo giusto . Ps: non sono ne parente ne amico ne mi sta particolarmente simpatico e’ solo una questione di obbiettivita’ . Oltre al fatto che come già scritto non vedo di essere l unico a pensarla così . Ciao
Novembre 4th, 2012 alle 10:49
con questo clima e questi giocatori ci saremmo divertiti anche con sinisa!!!!!!!e ti sarebbe rimasto più simpatico!!!!!!ahahah
Novembre 4th, 2012 alle 10:54
Se tal Filippo ha un’adorazione personale per Corvino, tal Francesco Pietrasanta ha un rancore altrettanto personale con lo stesso Corvino.
Come si fa dire “la Fiorentina ha fatto bene nonostante Corvino”….solo lui lo sa…
appunto si ritorna alle sfumature…il bene da una parte e il male dall’altra. una visione un po’ semplicistica della realtà, la quale viene accomodata come più conviene per dare conferma alle proprie idee e teorie. attenzione, affrontare così temi e problemi è deleterio anche nelle cose di tutti i giorni…
P.S. c’è un’eccezione naturalmente: nel caso dei gobbi non ci sono sfumature, sono semplicemente dannosi per il calcio. Andrebbero soppressi come club così 11 milioni di tifosi potrebbero essere recuperati e riacquisire una coscienza etica accettabile. ne guadagnerebbe l’Italia tutta, non solo il calcio italiano.
Novembre 4th, 2012 alle 11:12
siamo sempre i soliti… guelfi e ghibellini, amiamo da morire la ns. fiorentina ma dobbiamo criticare sempre tutto e tutti ed ognuno è convinto che la ragione è solo la sua…non cambieremo mai.Se arrivasse il giorno del terzo scudetto avremmo il coraggio di dire che se non ci avessero aiutato gli arbitri……ma possibile?Godiamoci piuttosto la ns. Fiorentina adesso che è tornata a farci sognare e lanciamo i ns. sdegno contro chi veramente lo merita…juve in testa arbitri a ruota e non ultimo il buon marchionne che si è permesso d’insultare la ns. Firenze
Novembre 4th, 2012 alle 11:24
@Mauro
Da quel che ho visto è rientrato a giocare con la primavera.
Novembre 4th, 2012 alle 11:59
quanto ci scommettiamo che oggi jojo viene ammonito e quindi squalificato per la gara con il milan?
Novembre 4th, 2012 alle 12:03
Chiedo scusa,ma avendo letto circa un centinaio di post prò e contro Corvino,mi viene una riflessione!Se è tutto merito di Corvino il periodo buono della Fiorentina all’inizio del suo mandato,di chi è la colpa degli ultimi due anni e mezzo prima della sua cacciata?E se il discorso lo si facesse al contrario?Io credo che la bella Fiorentina dei primi anni,fosse un insieme di meriti:Corvino ottimo talent scout,ma anche buon allenatore,giocatori motivati e proprietà presente.La seconda parte,a picco per colpa di tanti fattori:L’allenatore che molla e si guarda attorno,giocatori demotivati e-o non all’altezza,proprietà scomparsa ,società inadeguata e Corvino che avendo pestato in precedenza piedi importanti,non riesce più a fare una trattativa!Il lato oscuro della vicenda,per me è solo la seconda metà dell’ultima annata. Perchè è stato cacciato così repentinamente,dopo che erano due anni che l’andazzo era chiaro?Perchè il Sig. Corvino non cerca una nuova squadra e una nuova sistemazione?Perchè oltre al rapporto di lavoro è finita anche l’amicizia e la stima fra i DV e Corvino(perchè è così,nonostante le dichiarazioni contrarie)?Questo,giornalisticamente ,sarebbe meritevole di approfondomento!
RISPOSTA
Repentinamente non direi, visto che gli è stato semplicemente detto che non sarebbe stato rinnovato il contratto e quindi non c’è stata alcuna cacciata.
La colpa (grandissima) dei DV è di aver dato tutta la Fiorentina in mano ad un signore chiaramente in preda al delirio di onnipotenza, che negli ultimi due anni senza il contrappeso di Prandelli (con cui aveva costruito le fortune viola) ha fatto tutto quello che ha voluto con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti: deficit mostruosi, ambiente dilaniato, piazzamenti penosi, gico inesistente, desertificazione del Franchi.
Ciao,
David
Novembre 4th, 2012 alle 12:03
Voglio integrare la polemica
Faccio presente che, coloro che erano contro Corvino, almeno per il 90%, erano per mandare all’inferno con biglietto di sola andata Andrea e Diego Della Valle, mettendo in croce su pubblica piazza Cognigni, Mencucci, Teotino e l’amato e velocemente odiato Guerini.
Ma adesso tutto ciò è andato nel dimenticatoio, unico male del passato Corvino, il resto non conta.
Ps. Fino al primo problema
Poi qualcuno salirà sul patibolo pubblico e dilapidato
Novembre 4th, 2012 alle 12:19
Grazie al cielo la Fiorentina si é,anche se ritardo, dissociata da elemnti come il Sig Corvino ,che a Firenze,con ingaggio principesco, se ne é riempito le tasche.Leggere bene quello che scrivo.I DVs, si sono dimostrati ingenui, forse.Corvino contrasta con il loro stile di acqua e sapone.Corvino dovrebbe entrare in politca a fianco di Di Pietro e Vendola .
Novembre 4th, 2012 alle 12:22
No bruno conti no . Dobbiamo lasciate fuori il simbolo Dell fiorentina antognoni e prendersi quello di un altra squadra ? Pietà no. Qualcuno intervenga coi della valle ma conti no
Novembre 4th, 2012 alle 12:28
Dr. Guetta,tutto quello che dice è sacrosanto,ma temo che ci sia di più!Ho paura che i DV si siano resi conto che qualche olivo in Salento sia loro!E’ una sensazione che non mi svanisce nella mente e mi ritorna ogni volta che penso all’argomento!Anche i denunciati tentativi di far prendere la procura al figlio di alcuni giocatori e i legami a 3 fili con Ramahdani mi fanno pensare male,molto male.E,mi scusi se mi permetto,credo che lei ne sappia molto più di noi comuni tifosi.Chiaro,non si possono divulgare certe notizie pena querele!
Novembre 4th, 2012 alle 12:34
io non sono un vedovo di Corvino ma neanche dimentico che Nastasich, Jovetich, lajicic, Pasqual e tante altre cose buone l’ha fatte insieme ad altre meno buone.L’era Prandelli è stata bella ed è indubbiamente stata la sua era.
Detto questo sentirsi vedovi di Corvino mi sembra folle e stupido anche perchè chi l’ha sostituito sta lavorando alla grande.Casomai mi verrebbe voglia di sentirmi vedovo Di Antognoni, Baggio e Batistuta …ma che senso avrebbe.Il passato è passato e il presente e il futuro son l’unica cosa che contano.
Novembre 4th, 2012 alle 12:54
con riferimento alla risposta data al n. 108: e non dimentichiamoci lo tsunami del giappone, la desertificazione della foresta amazzonica, la crisi dell’eurozona e l’alluvione di genova.
tutta colpa sua.
Novembre 4th, 2012 alle 13:08
volevo dire al non meglio precisato Davide T, che non ho niente di personale contro Corvino. Semplicemente non mi piaceva il suo stile accentratore e autoritario e penso che con i soldi che ha avuto a disposizione poteva fare molto ma molto di più. Penso inoltre che le sue conferenze stampe, i suoi ritornelli autoreferenziali fossero deprimenti. Adoro lo stile di Macia, il suo parlare con i fatti e non con i discorsi, i giocatori meravigliosi che ci ha portato. A Firenze si respira un aria diversa, come quella di un paese che riesce a defenestrare un tiranno dopo una lunga dittatura.
Novembre 4th, 2012 alle 13:50
…l’è diventata una malattia quella di dover cercare tifosi meno fedeli di quelli che hanno smepre avuto fiducia…se vi fa star meglio, io sottoscritto Alessandrox, al secolo Alessandro Fiesoli, nato e residente in Oltrarno…criticavo Corvino e chi gli permetteva la sua insana, offensiva, tragica gestione…detto questo, se i patronni si son redenti di ritorno sulla via di Vernole tanto meglio…e comunque mantenere profilo basso e pedalare che oggi c’è da vincere una partita importante…bona a tutti!
Novembre 4th, 2012 alle 15:57
…speriamo nel secondo tempo…ma nel primo tempo mi sa che s’è fatto troppo i presuntuosi…come al solito…troppi elogi rilassano una squadra ancora immmatura…speriamo nel secondo tempo…
Novembre 4th, 2012 alle 16:56
SONO RAGGIANTE e, lo ripeto con estrema calma, LO SONO ALLO STESSO MODO DI COLORO CHE NON HANNO MAI AVUTO DUBBI…
Novembre 4th, 2012 alle 18:27
Si vede che Il sig. David Guetta è un giornalista, scrive molto meglio di me ed è soprattutto più conciso, la risposta data al post 108 sopra è semplice e perfetta, la stessa che avrei voluto dare io, ma come si vede da questo(purtroppo) post, io sono prolisso.
Vorrei solo aggiungere una cosa, quoto il post 112 di Niccoleo, finchè c’era gente che lo controllava(leggasi proprietà) e persone in società che capivano di calcio(leggasi Prandelli), non poteva avere mano libera per le “sue” idee, appena ha avuto campo libero… bè lo abbiamo visto tutti come è andata( lo stesso Prandelli gli ultimi 2 anni si lamentava dell’operato del DS, visto che aveva già allora, forte di una fiducia assoluta della proprietà, cominciato a fare di testa sua rompendo il team che si era formato nei primi 3 anni… ed adesso fine.
Addio Corvino…
Novembre 4th, 2012 alle 18:39
Bravissimi………quanto è bello andare allo stadio quest’anno !
Novembre 4th, 2012 alle 19:55
Montella mangia pane e calcio da una vita. Grande tecnico, potrebbe far molto meglio di Cesare. La squadra è di livello, ed i professori in mezzo al campo, Pizarro su tutti, le danno quel sapore che da due anni e mezzo ci ricordavamo e basta. Spurgati dai fannulloni e dai chiaccheroni ora ci divertiremo. Apoteosi Viola.
Novembre 4th, 2012 alle 20:42
@ Sig. Mario T.
Post n°100
Vede sig. Mario,io mi riferisco a coloro che continuano a buttar benzina sul fuoco quando non c’è ne assolutamente bisogno.
Non ho letto suoi post che incensavano il Vate vernoliano,dunque non ho nessun contradittorio nei suoi confronti.
Ricordo però,che il ‘povero’ Corvino ha fatto di tutto,ma proprio di tutto perchè si pensasse il peggio di lui nelle ultime stagioni.
Quanto alle sue ‘ghembions ligghe’voglio sorvolare,quando si puà spendeere tutti son buoni a portar campioni a casa.
Le risparmio dunque tutte le ‘sole’ perpetrate ai fiorentini e ai DV.
Comunque mi ripeto,chi vuol male alla Fiorentina facendo discorsi beceri,è un poveretto,non un Fiorentino,ma solo un frustrato meschino.
Non credo sia il suo caso,ma ognuno poi sia l’opinione che crede.
Saluti,anche alle ‘vedove’ di Corvino….
UdF 63′,allo stadio dal 72′,in casa e fuori.
Novembre 5th, 2012 alle 00:40
Carissimo Alessandro.
Noto che ti è piaciuto il mio “interlocutore ipotetico”. 😉
CIRANO IL CUADRADO
PS: mi vengono le vertigini
Novembre 5th, 2012 alle 07:22
eh eh eh eh interlocutore ipotetico è una bellissima astuzia letteraria… 🙂
Novembre 5th, 2012 alle 09:19
Pietrasanta 99
posa il fiasco che è meglio…
non hai bisogno di risposta…