Un tempo per uno
A Verona partirei con El Hamdoui, facendo girare moltissimo il pallone e senza dare punti di riferiemto alla difesa del Chievo.
Poi, dall’inizio del secondo tempo, subito dentro Toni a sfruttare il suo fisico, la sua esperienza, il suo fiuto del gol, contro avversari che si presume non siano più lucidissimi.
Dispiace per Mati Fernandez, che starà fuori quasi certamente e che meriterebbe di più anche perché per ora ha avuto un comportamento professionalmente ineccepibile.
Sono solo valutazioni tecniche, ma vi chiedo una cortesia perché su certe cose, su certe banalità ho ancora la forza di arrabbiarmi: non scrivete di lasciar perdere, che tanto ci pensa Montella.
Stiamo parlando di calcio, mica del terzo segreto di Fatima o della ricetta per abbattere il debito pubblico (ammesso che si riesca prima o poi ad abbatterlo).
Ottobre 19th, 2012 alle 06:11
Magari ti diciamo di lasciar perdere, David…. Che il debito pubblico lo abbatte Monti.
(non c’è rimedio, siamo spacciati ma continuano a spremerci facendoci credere che ci sarà la ripresa dal 2015)… (ma chi ci arriva al 2015?)
Ottobre 19th, 2012 alle 06:23
Io invece partirei con Toni, “gnene insaccherei” subito uno e quando il brindellone finirà la benzina, metterei il bimbino serbo per insaccare la seconda pera quando loro si sbilancereanno per cercare il pareggio.
Cmq ci pensa Montella … hi hi hi
FORZA VIOLA
Ottobre 19th, 2012 alle 06:26
Non sara’ Montella ma il caso . Toni con Juve e Inter ha faticato perché a fine partita sono tutti stanchi e meno lucidi nel dargli palloni giocabili col Bologna l ho visto meglio complice anche la tenuta fisica migliore certo . Il marocchino a fine partita guizzante com’e potrebbe essere decisivo . Ma e’ possibile anche il contrario chissa’ . Penso sia decisivo Montella per il fatto che ne conosce meglio la condizione fisica non per altro
Ottobre 19th, 2012 alle 06:34
Buongiorno. Beh se ci pensi su, sapere quando la Fiorentina vincerà il terzo scudetto è quasi come svelare il terzo mistero di Fatima! A parte gli scherzi, la tua analisi tecnica non fa una piega ma io rilancio facendoti una domanda: non pensi che mettere Toni nel secondo tempo, quando il crossatore per eccellenza Pasqual sarà presumibilmente un po’ sfiancato, possa, di fatto, rendere questa mossa tattica, meno efficace? Lucky.
Ottobre 19th, 2012 alle 06:46
IL 3¤ SEGRETO DI FATIMA ERA DENTRO LA PERNICE DI MOENA…
Ottobre 19th, 2012 alle 06:50
Io partirei invece all’opposto: Toni li sfianca col fisico e poi mettiamo il marocchino veloce quando gli altri hanno fatto a sportellate per 60 minuti con Toni.
Per il debito pubblico lasciamo perdere. Se solo si pensasse alla sua vera natura si capirebbe che la questione dell’abbattimento e’ solo una scusa per imporci riforme sociali e giuslavoristiche criminali e infami.
Ma tanto e’ più facile che la Fiorentina vinca il terzo scudetto che gli italiani capiscano certe cose.
Ottobre 19th, 2012 alle 06:50
Molti non hanno capito il commento di sconcerti su Conte, se leggete tra le righe Farina e’ l’eroe e Conte e’ il mafioso
Ottobre 19th, 2012 alle 06:51
ma la butto là io farei riposare jojo e metterei Mati….
Ottobre 19th, 2012 alle 07:35
David, lascia perdere, che tanto ci pensa Montella.
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
In questa partita, e in tutte le altre del campionato, condivido in pieno il pensiero di ADV.
Concretezza!!!
L’importante è fare SEMPRE un goal più dell’avversario !
Ottobre 19th, 2012 alle 07:45
Al posto di Toni farei entrare Seferovic.
Ottobre 19th, 2012 alle 08:00
… addirittura seferovic, mah…
piuttosto lo stillicidio di Mati comincia a divenir un mistero, che fa? gioca di nuovo Romulo?
Quanto a quelli che: abbiam trovato un nuovo profeta, beh anche qualche mese fa credevano ciecamente a DelioRossi e non è andata benissimo.
Quanto a Toni, non si capisce a che grado di forma è, 50? 60? 80?
ma appena arriva alla forma decente, almeno fino a gennaio, il centravanti dovrebbe essere lui senza se e senza ma..
Il problema degli allenatori di oggi è che quasi tutti vogliono stupire con effetti speciali che poi non hanno preferendo essere fantascienza e non scienza; sta di fatto che le squadre vincenti degli ultimi anni, chi + chi meno, avevano un ossatura di 9-10/11simi titolari e qualche cambio in corsa standard; quelli che invece adesso ve la fo vedere io, non hanno vinto nulla; anche le squadre più continue nei risultati (Lazio, Napoli e qualche altra) di solito schierano sempre gli stessi, dando alle critiche per la mezzora sbagliata del loro giocatore preso di mira a rotazione dalla “critica” la valenza giusta e cioè valenza quasi nulla.
Ottobre 19th, 2012 alle 08:35
david oso contraddirti ma Toni non è il classico attaccante rapido da inserire quando i difensori avversari sono stanchi, ho giocato difensore e ti posso assicurare che dopo un’ora di gioco si fa meno fatica a marcare a uomo che a fare diagonali laterali per fermare attaccanti esterni rapidi o a uscire a centrocampo per fermare trequartisti. Quindi se è un problema di stancare i difensori del Chievo, El Hamdaoui, Cuadrado e Mati lo farebbero molto di più
Ottobre 19th, 2012 alle 08:37
Concordo con la staffetta, ma vediamo un po’ come si muove El Hamdoui per stabilire quando sostituirlo. Se ripete la prestazione di Napoli giuosto levarlo alla fine del primo tempo, ma se va bene come contro l’Udinese potrebbe fare anche 60′, dato che 60′ li ha fatti anche Toni domenica scorsa.
Cmq l’importante è che uno dei 2 o meglio entrambi inizino a fare gol…
Ottobre 19th, 2012 alle 08:37
Tanto ci pensa Montella… (l’ha già fatta qualcuno questa esilarante gag?? 😉 )
Comunque credo che mettere prima Munir o prima Luca alla fine possa essere comunque positivo da punti di vista differente.
Sinceramente questa fiorentina piace e non c’è da discuterne, aspetto però che Montella riesca a fargli cambiare, in alcune occasioni, il passo, magari cambiando il modulo. Io ogni tanto non ci vedrei male un 433 o un 4231 (che poi è un 442 mascherato) dato che la bellezza di questa squadra risiede anche nella sua duttilità tattica! Anche perchè rischiamo di diventare prevedibili. Ok giocare come il barcellona ma senza messi e co. davanti potrebbe diventare dura!
Ottobre 19th, 2012 alle 08:37
allora visto che siamo a spararle, io giocherei con la difesa a 4 e jovetic dietro el ham e toni oppure mati fernandez dietro jovetic e el ham o toni che anch’io vedrei meglio a partita iniziata. certo cosi, sarebbe un casino trovare il posto giusto per cuadrado, ma vedere mati fernandez in panca mi sembra un delitto, secondo me è forte forte.
Ottobre 19th, 2012 alle 08:45
Buongiorno a tutti, anche io metterei Luca dall’inizio per sfruttare meglio la lucidità dei compagni nei passaggi e poi con gli avversari in calo dentro il marocchino….
E se al debito pubblico ci pensasse Montella!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 19th, 2012 alle 08:46
Caro David, la principale arma del Chievo è il contropiede e cercheranno in tutti i modi di farci sbilanciare per poi colpirci di rimessa !!
Anche secondo me va bene El Hamdoui dall’inizio, ma occorre giocare coperti con molta circolazione di palla, tenendo Jovetic un po’ più arretrato : una sorta insomma di 3-5-1-1 !!
Per quanto poi il debito pubblico, va detto, come hanno giustamente rilevato gli analisti economici, che lo stesso è costituito quasi per intero da interessi, cioè dal costo dell’usura praticata ai danni degli stati dal sistema finanziario (privato) internazionale !!
Oltrettutto gli stati continuano imperterriti a regalare denaro alle banche, con il quale poi finanziano il debito pubblico degli stessi stati, in una spirale perversa che rischia di avere come esito la situazione greca !!
Queste cose le dice anche Grillo, che, essendo inevitabilmente populista e qualunquista, va fatto passare per “grullo”, mentre le politiche monetariste e liberiste di Monti vengono fatte passare come la panacea di tutti i mali !
Ottobre 19th, 2012 alle 08:54
Considerazione tattica giusta. Ad essere sinceri, anche la soluzione inversa ha pari dignità.
Quindi che fare? Per me è questioe di fortna, del caso, da quale piega prenderà il primo tempo.
Comunque domenica segna tutti e due.
ORA UN PAIO DI SPIGOLATURE:
Il pareggio di bilancio l avremo quando la viola vincerà il terzio scudetto. Quindi…
CARO ERMETICO se tu alzi la palla, io schiaccio. Tu mi parli della pernice di Moena ma io preferisco la passera di Moana. Tanto si rimane nell’ornitologico.
Ovvai, ancora 2 giorni di sofferenza.
CIRANO
PS: strano, l’anno scorso non soffrivo di queste astinenze, anzi, le pause del campionato le vivevo con sollievo. Un attimo di respiro in mesi di apnea emotiva.
Ottobre 19th, 2012 alle 08:58
Scusate i refusi ma oggi ho fretta e non rileggo. Speriamo bene.
CIRANO
Ottobre 19th, 2012 alle 09:03
TONI DALL’INIZIO
e staffetta nel secondo tempo…
Come farei staffetta Romulo/Jo con Mati, piuttosto che Oliveira negli ultimi 30 minuti..
Spero in un pari Gobbi-Cineasti perchè almeno guadagnamo due punti, fondamentali per la rincorsa alla vetta !!!
Sarà un’emerita boiata la mia, è che fondamentalmente sono un tifoso. Miro sempre allo scudetto fino a quando la matematica non ci condanna !!! Sono per i 3 punti, ovunque e contro chiunque si vada a giocare !!!
Ottobre 19th, 2012 alle 09:46
Mati difficilmente giocherà perchè arriva oggi dal Cile (che palle ste nazionali e meno sono tornati tutti sani!). Il debito pubblico in Italia non scomparirà mai e la colpa sarà sempre e solo di chi lavora, produce e ci rimette del suo. Chi sta nel pubblico, a cominciare da parlamentari, consiglieri regionali, dirigentoni di tutte le specie facenti capo alla P.A., non ci rimette mai un accidente di niente state tranquilli. La ripresa ce la abbiamo sempre noi ma non vi scrivo dove ce lo prendiamo tanto lo immaginate tutti. Da qui al 2015 sai che risate che ci facciamo…
Ottobre 19th, 2012 alle 09:53
Caro David, se tu ci svelassi il terzo segreto di Fatima, del tanto che me ne importa, mi stamperei il tuo post per il gusto di utilizzarlo nella toilette … per quanto riguarda la mia quota di debito pubblico, invece, mi fa incazzare (scusa il francesismo) il fatto che a me tocca avere una quota di debito che NON ho contribuito a creare e del resto ho già i miei, di debiti, per poter tirare a campare. Sull’argomento hanno ragione tutti e nessuno: finchè il capitalismo non verrà regolamentato in modo equo la situazione resterà questa e tutti dovranno farci i conti, Grillo compreso.
Ma veniamo all’argomento clou: secondo me continuiamo a ragionare nel “vecchio” modo, di quando le squadre erano fatte dai singoli giocatori; adesso, nella Fiorentina almeno, non è così.
Si tratta di capire, casomai, chi è più funzionale alla strategia di attacco prescelta, puntando magari sulla forma realizzativa di qualcuno. Al momento Jovetic non è sostituibile, è vero, però se fosse un po’ più generoso con i compagni forse si segnerebbe di più. Quindi io metterei insieme in attacco un “generoso” insieme a un “egoista” cioè Jovetic-Toni o Lijaic-ElHamdoui salvo confondere le coppie nel corso della gara.
A me piacerebbe tanto provare il 3-4-1-2 con Mati dietro le due punte, magari a gara in corso … chissà.
Ottobre 19th, 2012 alle 09:58
Concordo con te David.
Poi io mi ero stropicciato gli occhi contro l’Udinese con El Hamdoui, per cui non vedo l’ora di vederlo in campo.
Avremo anche più profondità con il marocchino, sperando di segnare due gol subito nel primo tempo, chiudere in vantaggio e poi buttare Toni nella ripresa a tenere palla e far salire la squadra.
Su Mati che dire…dispiace ma è il dispiacere del tifoso di una grande squadra che ha una rosa con tanti ottimi e seri giocatori.
Averne avuti di dispiaceri in questi ultimi due anni!
Vediamo di prenedere i primi tre punti fuori casa!
Buona giornata a tutti.
Ottobre 19th, 2012 alle 10:03
odiosi quelli che dicono ci pensa X
Ottobre 19th, 2012 alle 10:06
mati e davanti jo jo e toni…..si vuole vincere o no?
Ottobre 19th, 2012 alle 10:14
Viviano,Facundo,gonzalo,tomovic,pasqual,mati,valero,pizarro, JoJo,hamir,Toni.
Mi piacerebbe vederla così.
Ma per fortuna che c’è Montella.
Ottobre 19th, 2012 alle 10:28
Batistuta ed Edmundo dal 1° minuto!
Robbiati a metà secondo tempo…
Ribot
Ottobre 19th, 2012 alle 10:43
Il debito pubblico è la solita litania plutocrate per convincerci che pagare più tasse è cosa buona et giusta. Mah! Basta guardare il Giappone per farsi un’idea… Ma tanto è tutta colpa di Fiorito, della casta, della Polverini, delle regioni etc etc
Per quanto riguarda la formazione, io metterei Mati a centrocampo e la coppia Toni-El Hamdaoui in attacco, ovviamente con il più coperto Cassani al posto di Cuadrado. Abbiamo la rosa adatta per questo genere di esperimenti.
Ottobre 19th, 2012 alle 10:47
io partirei con Toni.
Per me come giocatore è inguardabile però fa tatticamente molto comodo, tiene la squadra alta, lotta e fa a sportellate con tutti.
Poi il marocchino nella ripresa con la sua classe che secondo me può far la differenza.
Ottobre 19th, 2012 alle 10:52
Una prima vittoria in trasferta ,limpida,senza soffrire,sarebbe il dovuto per Firenze ed i suoi tifosi.Visto questo chievo non é chiedere la Luna.Sulla formazione non mi pronuncio.
Ottobre 19th, 2012 alle 10:56
Al Sign. Guetta:
Mi stupisco di come si possano far passare simili volgarita’ gratuite come quelle espresse in apertura del post. 22 dal parte del sign. (il minuscolo e’ puramente voluto) CieloViola. Penso che egli sia in overdose di calcio, un po’ di fosforo gli gioverebbe molto suppongo.. (magari unito ad un po’ di rispetto, cosa purtroppo pero’ assai piu’ difficile da integrare farmacologicamente..)
Ma i post, prima della pubblicazione, non vengono mai anche solo minimamente filtrati?
Enrico V
Ottobre 19th, 2012 alle 11:07
intanto, Aquilani si avvia ad un 8 su 8… roba da Magic Johnson…
speriamo riesca a fare almeno quelle famose 20 partite ai suoi livelli…
Ottobre 19th, 2012 alle 11:07
Per me prima il mago di Rotterdam e poi LucaToni
zac
Ottobre 19th, 2012 alle 11:13
Non credo sia giusto dare un termine di tempo a un giocatore. Quando si scende in campo si deve essere liberi mentalmente, non si deve pensare che se si sbaglia due passaggi di fila c’è subito il compagno che a fine primo tempo si scalda. Per me deve giocare chi merita di più durante la settimana. toni col Bologna ha fatto uin’ottima ora di gioco.
Ottobre 19th, 2012 alle 11:13
io ho l’impressione David che in questa squadra un posto per Mati Fernandez vada trovato sempre. E’ l’unico centrocampista con la propensione all’inserimento, con qualche goal nelle gambe e con il cambio di passo per agevolare il gioco e gli attaccanti. Il nostro centrocampo è ottimo davvero ma lui deve farne parte, e poi offre anche una apprezzabile corsa e dedizione tattica da non sbilanciare l’assetto. Io credo che il futuro sia la difesa a quattro e il rombo a centrocampo con lui vertice alto con pizarro centrale e mezzale aquilani e valero, troppo????
Ottobre 19th, 2012 alle 11:14
Scusate l’O.T ma nemmeno più di tanto. Domenica a Verona trasferta senza TDT, vale a dire che c’è l’iniziativa ” porta un amico” etc etc…Un inizio!! Una battaglia forse vinta, della quale senza falsa modestia mi prendo qualche merito. In più grande dimostrazione di democrazia nell’aver dato voce, tarmite la radio, ai non tesserati! Il presupposto essenziale è che siamo malati TUTTI di Fiorentina e che è morto il concetto demenziale, tifosi di serie A e di Serie B. Forza Viola e TUTTI A VERONA!
Ottobre 19th, 2012 alle 11:20
Soprattutto spero che i ragazzi entrino in campo umili e convinti, con la voglia di soffrire e di far bene. Perchè il Chievo certo non ce la regala, mica siamo la Lazio che a Verona stranamente vince sempre facile, è affamato di punti salvezza.
Ottobre 19th, 2012 alle 11:25
il terzo segreto di Fatima, gli orcrux di lord voldemort, i maia etc etc …
Adoro i fantasy 🙂
Io farei giocare il marocchino che mi pare pronto per fare gol , Toni negli ultimi 20 minuti per tenere su la squadra.
Ottobre 19th, 2012 alle 11:27
Vuturo; un tifoso, un gentiluomo,un fratello
Immondo
Ottobre 19th, 2012 alle 11:28
Sig.Matteo la quoto in pieno!Con Mati centrocampista avanzato abbiamo impedito al Bologna le ripartenze(come fece Stramaccioni contro di noi inserendo coutinho)!E’ l’indispensabile raccordo fra il centrocampo e il duo d’attacco!Poi ,a seconda dell’avversario si può decidere la difesa a tre o a quattro e le caratteristiche degli esterni!Questo cruciale ruolo è proponibile anche a Ljajic!
Ottobre 19th, 2012 alle 11:30
@sua maestà (il minuscolo è voluto) enrico V
con un minimo di senso dell’umorismo nella vita si campa meglio. Se si pensa che ci siano argomenti intoccabili sui quali non si possono neanche fare battute si è alla stregua dei fondamentalisti. Se ho urtato la sensibilità di qualcuno me ne scuso ma, per favore, non mi si venga a dire che vale il proverbio “scherza coi fanti e lascia stare i Santi”, è cosa nota, come ebbe a dire Malaparte, che il fiorentino “Ha il paradiso negli occhi e l’inferno in bocca”.
Ottobre 19th, 2012 alle 11:46
Le staffette preparate a tavolino sono sbagliatissime a mio avviso.
Come si fa a programmare un cambio non sapendo come si evolverà la partita e quali saranno le esigenze tattiche da cambiare in corsa?
Anche a me dispiace per Mati, uno con la sua tecnica io non lo toglierei mai dal campo
Ottobre 19th, 2012 alle 11:48
anch’io partirei con il marocchino perche’, visto che gioca il nostro amico Dainelli che se su un fondamentale e’ discreto e’ il fisico e il colpo di testa e che ha sempre sofferto i giocatori tecnici, nella difesa del chievo secondo me puo’ far male!!!poi luchino si mette se c’e’ bisogno di tenere su il pallone o, speriamo di no, di recuperare il risultato. AVANTI VIOLA!!!!
Ottobre 19th, 2012 alle 12:11
io direi 3-4-1-2 Viviano Roncaglia Gonzalo Savic(tomovic)Pasqual Valero Pizarro Cuadrado Mati Toni jojo….
Ottobre 19th, 2012 alle 12:19
Grazie David,Fiorentina,attualità,humor e un pò di pepe blog fantastico!!
Ottobre 19th, 2012 alle 13:07
Appunto ci pensa Montella,
primo tempo JoJo, Mounir e Toni
secondo tempo JoJo e Montella.
Ottobre 19th, 2012 alle 13:36
I nuovi vertici societari hanno veramente compiuto un miracolo. Sempre più spesso mi trovo d’accordo con marco-san…
Anche a me piace molto Mati Fernandez, e quel tipo di assetto che propone marco è il più adatto per lui.
Ma dubito che Montella cambi in modo così drastico adesso. Forse dopo la sosta di Natale.
Ottobre 19th, 2012 alle 13:56
Qualcuno mi spiega per favore?
Perchè se è come penso io siamo alle comiche:
“Stefano Campoccia vicepresidente dell’Udinese, uno dei principali candidati ad essere il prossimo presidente della Lega Calcio, a Udineseblog.it parla anche della Fiorentina come uno dei club ‘alleati’ col suo club, Napoli, Palermo, Roma e Juventus: “Sono le società più virtuose: quella che fa difetto è la Fiorentina, ma si sta mettendo in riga”. Sicuramente i viola hanno fatto molto negli ultimi periodi per quel che riguarda il taglio del monte ingaggi e degli esborsi di mercato.”
MARIO T.
Ottobre 19th, 2012 alle 14:14
Boh. Di sicuro bisogna permettere ad El Handoui di giocare ed entrare in forma, quindi ben venga il marocchino dal primo minuto.
Ottobre 19th, 2012 alle 14:24
@ CieloViola, post 41
Giusto a titolo informativo, l’ ultima cosa che mi manca e’ il senso dell’ umorismo.
Per mia grande fortuna pero’, a sua differenza, non ho MAI bisogno di ricorrere a simili volgarita’ per esprimerlo cosi’ come non ho bisogno certo di offendere la sensibilita’ altrui per essere divertente. Addirittura, chi mi conosce, mi apprezza fra l’ altro,(bonta’ loro) proprio per le mie battute fulminanti, “ferocemente fiorentine”, ma ribadisco, senza necessita’ alcuna di ricorrere ad un linguaggio scurrile.. E di questo li ringrazio sempre, dato che il successo di una battuta non e’ mai nella bocca di colui che la pronuncia, ma nelle orecchie di colui che ascolta. Tanto per citare il Bardo william Shakespeare.
Cordialita’.
Enrico V
P.S.
Al Sign. David Guetta:
Mi duole un po’ che Lei non si sia sentito in dovere di prendere posizione su una cosa che riguarda “casa sua”, per quanto solo virtuale. Premesso che, chi viene a casa mia non e’ certo il tipo di persona che si comporta o si esprime in modo non consono, io non permetterei mai un simile linguaggio. E pensare che non sono neppure un classico “bacchettone”..
Prendo atto.
Saluti.
Enrico V
Ottobre 19th, 2012 alle 14:45
IO aspetto Osvaldo per Gennaio. Grande coppia con Stevan e dietro Mati Fernandez. Centrocampo a 4 con Aquilani-Pizarro-Borja-Quadrado difesa El Torito-Il Primario (opera di fino) Rodriguez-Savic. In porta chi vi pare, tanto non ci arrivano a tirare. 3412. Da scudetto, bastava averlo preso a Luglio uno come Osvaldo.
Ottobre 19th, 2012 alle 14:47
Non vi è piaciuto il soprannome di Rodriguez? “Il primario” o “El Primario”. Interventi chirurgici di precisione senza anestesia. Uno spettacolo di difensore.
Ottobre 19th, 2012 alle 15:04
Si vede che senti sul collo l’ansimare della crisi , meglio mettersi avanti e cominciare ad intraprendere qualche altro mestiere nella fattispece il “Tattico” nn sia mai che qualche pseudo allenatore ne abbia bisogno in panchina.
Bando alla ciance, in Italia siamo 60mln di tecnici ed è giusto che chi il calcio lo mastica descrivendolo ogni domenica ogni tanto diventi a piacer suo un tecnico
anche inascoltato .
Conteviola
Ottobre 19th, 2012 alle 15:15
Sig. Riccardo bassa Garfagnana:Dal suo post n 45 ha omesso una voce fondamentale e ricorrente: LA BAFFONA!Con rispetto!
Ottobre 19th, 2012 alle 15:39
hai ragione shimon, ci dev’essere qualcosa di strano nell’aria..ultimamente siamo d’accordo su molte cose, che sarà l’aria di fukushima che è arrivata fino a qua? pensa che, cosa ancora piu strana, sono d’accordo su quanto ha scritto il generale: osvaldo sarebbe proprio l’ideale e io l’ho sempre apprezzato anche quando la maggior parte anche dei giornalisti lo pigliava per il sellino con battute della serie: “osvaldo, du pizze al tredici”.
il problema è che la roma l’ha pagato 18 milioni, non credo che ce lo regali. mi fa un po incazzare il fatto che era nostro e che si vedeva bene che era forte anche se ancora doveva dimostrare tutto.
mi dispiace ma non penso proprio che possa arrivare.
Ottobre 19th, 2012 alle 15:48
Nel primo tempo, dentro Mati e El Hamdaoui; se le cose si mettono male, dentro Jo Jo nel secondo tempo altrimenti risparmiarlo un po?.
Toni è e sarà sempre uno da massimo mezz’ora nella ripresa.
LArgo ai giovani.
Ottobre 19th, 2012 alle 16:45
Caro marco-san il problema è che io ho sempre ragione. 🙂
Ottobre 19th, 2012 alle 16:46
Potrebbe essere un idea partire con Toni dall’inizio…………quando Pasqual è ancora fresco e può fare qualche cross decente……….però quanto può reggere?
Ottobre 19th, 2012 alle 16:47
Ho provato a postare il link, ma chiaramente mi son dimenticato che David li cassa.
Per gli amici musicisti, tipo la Monica, Immonda, Mario T.e altri che volessero dare un’occhiata ad un video con le prove della band possono trovarlo su Youtube a Work in progress -The band. Speriamo a qualcuno piaccia.
RISPOSTA
IO VERAMENTE NON LI CASSO, è CHE VANNO NELLO SPAM, CHE è AFFOLLATISSIMO: A VOLTE RIESCO A RECUPERARE, A VOLTE NO.
IL TUO NON L’HO PROPRIO VISTO, CIAO
DAVID
Ottobre 19th, 2012 alle 16:58
Quest’anno sono stato in Portogallo; ogni viaggio che faccio quando torno mi rimane dentro qualcosa.
Di solito nel volo di ritorno io e mia moglie ci guardiamo e “giochiamo” al luogo che ci è rimasto più impresso.
Col Portogallo (paese straordinario) però ci è venuto spontaneo dire non un luogo ma la gente; i portoghesi.
Poi ci siamo detti: Sì ma un luogo ci sarà!
E all’unisono abbiamo detto FATIMA!
E pensare che è stata una tappa quasi casuale nel viaggio da Porto a Lisbona; una tappa decisa la sera prima vedendo che era lungo l’itinerario.
Io sono Cattolico (non praticante) e per me è stato uno de momenti più emozionanti della mia vita; un momento dove ti senti piccolo, non per la grandezza del luogo, ma per quello che rappresenta per un Cristiano.
Mia moglie Cattolica (scettica e un pò distante) l’ho vista, con un pò di stupore e “soddisfazione”, con le lacrime agli occhi, emozionata per quelle due ore che abiamo passato dentro quel luogo magico e pieno di energia.
Sì, pieno di energia perchè è quello che sentivo, una forza che mi veniva da dentro, avrei voluto piangere di gioia tutto il giorno per quella visita.
Io non voglio fare il bacchettone e giudicare, però su determinati argomenti bisognerebbe fare meno i leoni da tastiera e rispettare i credi altrui anche se non la pensiamo in questo modo.
Almeno rileggere e contare fino a 10 prima di cliccare su invio.
Mi spiace vedere che sono bastate poche ore dal post di Filippo per far dimenticare il rispetto essenziale verso le persone e i loro credi.
Chiedo scusa per l’intromissione su discussioni che non mi riguardano, ma su alcune cose proprio non riesco a capire e di conseguenza tacere.
Buona serata a tutti.
Ottobre 19th, 2012 alle 17:24
Marco san
anche a me piace Mati, e piace soprattutto la difesa a 4, ma come hai scritto te il problema dopo diventa Cuadrado…
Se Mati crescere ancora credo che il posto lo trovi, per ora a Montella dà più garanzie Cuadrado e la difesa a 5.
Ciao, Andrea
Ottobre 19th, 2012 alle 17:25
Io sono per Toni dall’inizio, perché comunque la sua mole fisica (ma anche il suo senso della porta) negli ultimi 20 metri richiama sempre l’attenzione di almeno 2 difensori, che quindi non sono su Jovetic e che comunque si stancano come si stanca Toni.
iotifofiorentina.net
Ottobre 19th, 2012 alle 18:43
Dopo le vicissitudini degli ultimi due anni è bello che nel blog si torni finalmente a disquisire sempre più spesso di tattica …vuol dire che il tempo volge sempre più al bello …. EL HAMDOUI SEMPRE … è la mia punta di diamante al fantacalcio ….. ps e ot mi spiace per il quasi certo suicidio politico del buon renzi ( lui , la supercazzola e l’incontro carbonaro con chi fa girare come cavolo gli pare la baracca ) …. mi spiace …Umberto S Alessandria
Ottobre 19th, 2012 alle 18:53
@BATMAN, #60
Posso darti una MIA spiegazione?
La tua condizione emotiva, da credente, non era sgombra da condizionamenti.
Eri in un luogo di culto e la situazione contingente ha determinato un turbamento emotivo sfociato in una facile suggestione.
Spiritualmente eri predisposto a quella reazione, magari inconsciamente, e quindi, inconsapevole, ti sei commosso.
La catena di eventi impressionabili che scaturisce dall’innesco recondito di un turbamento così complesso come quello religioso, può facilmente generare un’alienazione della personalità.
Adesso però devi rispettare anche la mia educata interpretazione e meditare sulle mie parole, come rispettosamente ho fatto io con le tue.
Ribot
Ottobre 19th, 2012 alle 19:16
Generale….. dietro la collina ci sta una banda che prova San Donnino.
E’ quello il filmato?
Se si quale sei te? Il vocalist allampanato col berrettino?
Il genere musicale non mi appartiene ma per esser bischero anche io me la cavo bene! Bravo! 😉
Un saluto
Lucky
Ottobre 19th, 2012 alle 19:27
Toni subito e finchè ce la fa. Poi Mounir, che ha meno minuti di Luca, a guizzare come un’anguilla fra le linee difensive nemiche
Ottobre 19th, 2012 alle 20:08
IO CREDO CHE A VOLTE A CERTI CITRULLI E MEGLIO NON RISPONDERE. COMUNQUE CREDO CHE DOMENICA PARTIREI CON JOJO E TONI POI SUL DUE A ZERO DOPPIETTA DI TONI COSI DAVID PAGA DENTRO E EL HAMDOUI E ADEM DIAMO UN PO DI RIPOSO ANCHE A JOJO CHE CI SERVIRA MOLTO DURANTE L’ANNO E UNA COSA SU OSVALDO E UN GRANDE MA BISOGNEREBBE FARE UN TRAPIANTO DI CERVELLO PRIMA E FORZA VIOLA
Ottobre 19th, 2012 alle 20:43
marco-san, onestamente, Osvaldo oggi è un altro giocatore rispetto a quello di Firenze. Intanto mi pare abbia messo su diversi chili di muscoli, è molto più continuo e, soprattutto, segna con maggior frequenza. E comunque, sì, anch’io penso sia molto difficile possa arrivare. Se anche dovesse rompere irrimediabilmente con Zeman, la Roma lo cederebbe cercando di recuperare il più possibile di quei 18 mln. Quindi non alla Fiorentina.
Ottobre 19th, 2012 alle 20:55
Scusatemi tutti.Lo so non c’entra niente ma volevo condividere con voi la mia grande gioia.Oggi sono diventata nonna è nata la mia piccola Sara,che sarà sicuramente tifosa viola.Scusate ancora e Forza Viola.
RISPOSTA
Che bello! Un bacio a sara e un augurio a genitori e nonni,
David
Ottobre 19th, 2012 alle 21:17
@Ribot 64
Sinceramente non ho bisogno di spiegazioni razionali.
Vivo la mia fede in modo molto particolare, fuori dagli schemi canonici.
Non mi piace che qualcuno venga a darmi spiegazioni su una situazione emotiva, soprattutto quando non si conosce una persona.
Non ti dico in quanti posti di culto sono stato e le varie sensazioni, perché sicuramente non interessa a nessuno, ma Fatima è stata particolare.
Con l’ultima frase metti le mani avanti, e fai bene.
Io posso rispettare il tuo pensiero, ma non posso meditare assolutamente, non ho bisogno di meditare, io credo e basta.
Inoltre io ho fatto un collegamento su cosa è o può essere Fatima per alcuni, in particolare me stesso, e cercare di far capire che alcune battute si possono anche risparmiare.
Non ho scritto per chiedere spiegazioni alla mia situazione.
Felice di aver letto il tuo pensiero ti auguro una buona notte.
Ottobre 19th, 2012 alle 21:23
Toni dall’inizio e dopo il “mago”.
Mario T. Hai ragione, siamo alle comiche.
Pietro Vuturo un giusto OT.
Scusate la sintesi ma sono un po’ fusa.
Ottobre 19th, 2012 alle 23:04
Intanto TUTTI A VERONA!!!! Poi penso che sia giustissimo un tempo per uno ma invertendo i fattori. Il Chievo è una squadra di caratura tecnica abbastanza bassa e fà della corsa la sua arma migliore, probabile che loro partiranno a cent o all’ora per cercare di impedire il nostro fraseggio a centrocampo, se và così saremo costretti almeno il primo tempo a giocare più con la palla alta per fare salire la squadra e Toni in questo è un maestro. Nel secondo tempo, il Chievo perderà forza atletica ed è lì che deve uscire la nostra migliore bravura palla a terra e uno come El Hamadoui può tornare molto utile anche se in realtà potrebbe essere il momento giusto per Lijaic.
Ottobre 19th, 2012 alle 23:32
@65 Lucky63: italiani un popolo di cantanti.
La registrazione è di qualità minima, in fondo è fatta con un cellulare.
Quale è il tuo genere?
Ottobre 20th, 2012 alle 06:48
due piccoli OT:
– visto il “cav pompetta” in primo piano in video dopo molto tempo, è sempre piu’ simile al burattino collodese: faccia di legno e naso lunghissimo (che lo voglia suggerire per il ponte sullo stretto?)
– mia figlia ha deciso, a due anni e mezzo, di fare l’album delle figurine sulla Fiorentina. Ogni giocatore le racconto la storia, qualche coro ecc.
Il fatto è che s’è innamorata di passarella ed ogni 5 minuti chiede: “mi racconti la storia del caudillo?”
Mia moglie scuote la testa, io godo come un riccio e inizio: c’era una volta il Passa che era cattivo cattivo, soprattutto con i gobbacci …….
Appena trovo Facundo si ride ….
Ottobre 20th, 2012 alle 07:34
Un tempo ed un gol per uno!!!
Ottobre 20th, 2012 alle 07:35
Io ci sarò, partirò da Trento con Umberto, il mio ragazzino di 11 anni sperando di vedere con lui una bella partita, tanti gol e una bella vittoria. Devo consolidare la passione viola in questo ragazzino trentino dato che qui siamo mosche bianche! Alé Viola!
P.S. Anche io vedrei volentieri Mati Fernandez, é molto bello da veder giocare. Davanti preferirei ElHamdaoui, fa parecchio movimento e poi forse é la volta buona che la caccia dentro!
Ottobre 20th, 2012 alle 08:06
Per quanto riguarda Fatima……io non ci sono ancora stata, ma mia figlia, atea convinta………ha detto che il luogo le ha dato delle sensazioni uniche mai provate prima in nessun luogo….e sì che ha viaggiato parecchio.
Ottobre 20th, 2012 alle 08:15
Lasciamo perdere la fede, è una cosa legata alla sensibilità personale…
Toni dall’inizio
Al 60′ se non si sta vincendo fuori Pizarro e Toni e dentro Mati trequartista ed El Hamdaoui. Altrimenti fuori Toni dentro Lijaic
Ottobre 20th, 2012 alle 08:42
@Generale.
A dire il vero non ho preclusioni di sorta, ho sempre ascoltato quasi tutto. Tuttavia non ho mai gradito la musica troppo aggressiva, quindi heavy, hard rock o punk.
Sono sicuramente più per un easy listening, per il suono morbido anche se ritmato.
Se però vuoi dei nomi allora ti dirò che, a parte i Beatles che considero una categoria a parte, per la musica anni 70 (e in parte 80): America, Chicago, Eagles, ELO, Boston, Toto, Supertramp, Doobie Brothers,Supertramp, Bee Gees, James Taylor,Gino Vannelli, Billy joel, Pat Metheny, The player, ma anche Stevie Wonder, Marvin Gaye, e M. Jackson e tanta, tanta discomusic di qualità (Chic, Delegation, Barry White, Kool & Gang, Rau Parker Jr, G. Benson).
I cantautori li ho frequentati soprattutto in quello che ritengo, per molti, il loro miglior periodo e quindi 70 e 80 e per qualcuno fino agli anni 90 in particolare Dalla (fino a prima di Caruso), Venditti, un po’ di Bennato, Molto Daniele e Concato, poco Battisti.
Negli anni 90 ho scoperto (ma di fatto è quasi un evoluzione di quanto sopra) Gli Incognito, The James Taylor Quartet, Manhattan Transfert e in generale la musica trasmessa da RMC in Montecarlo Nights (non so se hai presente).
Spero di averti sinteticamente dipinto il quadro musicale che fa da cornice ai miei pensieri (bella questa, me la devo segnare)anche se non è facile esprimee veramente ciò che preferisci, a meno di non essere un “monocorde”.
Per concludere possiamo dire che, musicalmente, quando cammino mi piace “molleggiare” un po’ sulle ginocchia. 8-).
Ciao e Forza Viola
Lucky
Ottobre 20th, 2012 alle 09:14
ot. Riguardo alla discussione sorta su terzo segreto di fatima, vorrei dire a Guetta, che siccome non è Cattolico, lasci perdere certe citazioni che sono inopportune. (io rispetto moltissimo la sua religione e mai mi sognerei in un post pubblico di usare anche solo a scopo di metafora, argomenti che potrebbero turbare la sensibilità religiosa)
RISPOSTA
Come sempre vai lungo, io non ho offeso nessuno e il discorso del terzo segreto di Fatima era indicato come qualcosa di serio.
Purtroppo bisogna capirle le cose, non é colpa mia se uno non ci arriva
Ottobre 20th, 2012 alle 09:24
Banchelli dal primo minuto…..
Ottobre 20th, 2012 alle 09:34
Ah Generale, dimenticavo: BOSSANOVA.
Lucky
Ottobre 20th, 2012 alle 09:34
In un baillame di euforia,complimenti e sogni,mi auguro che non venga sbagliato l’approccio alla partita.Il Chievo ci attende con il coltello tra i denti.Al di la’ di chi entrera’ in campo,servira’ massima concentrazione per neutralizzare la loro arma migliore che e’ il contropiede.Domenica al bel gioco preferirei i punti!
Ottobre 20th, 2012 alle 10:12
Prima di tutto: Benvenuta, Sara!
Secondo: Caro BM, quanto tempo è che non ti scrivo… ma ti leggo sempre. Come al solito parti lancia in resta e non ti fermi a ragionare sul pensiero degli altri.
Avete ragione entrambi, ognuno dalle sue posizioni vede la fede in modo soggettivo: chi non crede ha bisogno di spiegazioni razionali, chi crede capisce che non esistono spiegazioni razionali. Custodisci i tuoi sentimenti dentro di te come una cosa preziosa, se li sbandieri agli altri perdono parte del loro significato. Io se fossi atea, ma non lo sono, forse la penserei come Ribot, però starei molto attenta a rispettare le convinzioni degli altri e mi riferisco, in questo caso, al post che ha dato il via alla questione. Ma qui si tratta semplicemente di maleducazione e di poca dimestichezza con la lingua italiana.
David, buona partita e urla più forte che puoi.
Ottobre 20th, 2012 alle 10:16
D’accordo con te David.
El Hamdaoui dall’inizio a farli stancare, poi Toni per il colpo di grazia (speriamo).
Ma Aquilani sarà del match? In tal caso farei lo stesso ragionamento in mezzo al campo: 45 minuti per lui e 45 per Mati, con Valero o Pizarro a rifiatare.
A Verona bisogna andare per i punti, anche se si snatura un po’ il nostro gioco è un prezzo che dobbiamo essere disposti a pagare.
Ottobre 20th, 2012 alle 11:11
Ovviamente il post che dato il via alla questione, David, non è il tuo, ma il 41.
Ottobre 20th, 2012 alle 11:26
A Lucky
“desafinado” “corcovado” “Aguas de março”
non so perchè, ma nei dieci minuti successivi potrei morir contento
————————
Personalmente non mi indigno se qualcuno scherza con i Santi e lascia stare i fanti.
Fa parte delle libere scelte di ogni individuo.
Confesso che a volte mi scappa anche qualche moccolo.
Moccoli di imprecazione, non di precisa circostanziata offesa, ma pur sempre moccoli.
Un secondo dopo mi do di stupido e chiedo scusa al Signore.
Forse questa è la differenza tra il credere e il non credere.
Ma non significa essere migliori.
Eleggo a manifesto del dibattito
Fede-Ateismo agnostico i post n°64 e 70 di Batman e Ribot quali esempi di apertura mentale e rispetto delle altrui convinzioni.
Grazie ragazzi.
Proseguo.
Qulcuno accusa il DR.Guetta di non essere Cristiano osservante e praticante.
Se ama il prossimo suo è già cattolico , più di molti di noi pseudocattolici.
Se ama il prossimo suo ha già una seggiola in cielo che l’aspetta alla destra del Padre.
Non so quale Padre, ma sicuramente un Padre Celeste l’aspetta.
————————-
Ad Ombanching
Ti diverti con la mimma eh!
Mettili in cassaforte questi momenti.
Tu mi rammenti quando ero piccino e a mio padre chiedevo i nomi dei volti dei giocatori nelle foto della Fiorentina che teneva attaccate nella stanza dove lavorava.
E io gli dicevo, “babbo che che è meglio questo o Rivera”? (si da bimbo pendevo un pochino sulla striscia rossonera)
E lui
“Antonellino, o che discorsi che tu fai, Rivera a questo un gli lega nemmen le scarpe”
Darei dieci anni di vita per rivivere un minuto di quegli istanti.
————————————
A Donna Laura
Carissima signora nonna 🙂 sono felicissimo per lei e dell’arrivo di Sara.
Che l’Angiolino Custode sempre accompagni la mimma.
Che le cose terrene di questo mondo le siano conforto e soddisfazione.
Che l’amore e la felicità alberghino sempre nel suo cuoricino.
Un caro saluto a lei Laura, ai genitori sicuramente ebbri di gioia e sopratutto alla nuova piccola fans della Fiorentina
Un bacione, smack!
———————-
a Mario T.
Campoccia ?
Campoccia chi?
Io conoscevo “Campoccio dè fiori”, quella di Venditti.
——————–
ma sopratutto…
ma sopratutto…
ma sopratutto…
TANTO CI PENSERA’ MONTELLA 😉
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Ottobre 20th, 2012 alle 12:51
invece di risponderti “ci pensa Montella”, ti rispondo “ci vorrebbe Montella Di qualche anno fa!” perché non abbiamo una punta vera. Ma intanto tutti (compreso te) siete contenti della squadra che ha più o meno gli stessi punti dello scorso anno…. mah!
Ottobre 20th, 2012 alle 13:33
In risposta al post 88.
Ha ragione, e che cavolo!
Come si fa ad esser contenti di questa squadra:
ha gli stessi punti dell’anno scorso
ha gli stessi giocatori(?), che tirano indietro la gamba e si ribalatano col suv
non sanno giocare a calcio
ne han presi 5 dalla rube come l’anno scorso…
E via dicendo.
Sempreviolaavita, se non vedi differenze secondo me hai sbagliato sport, cmq una domanda: pensi che ci si salvi all’ultima giornata come l’anno scorso?
Che si facciano gli stessi punti?
Andrea
Ottobre 20th, 2012 alle 14:22
Vedo che nessuno, a parte Lucia e Antonello, ha preso quanto esposto nel mio post 48.
Non per smania di protagonismo, ma vorrei insistere in quanto mi sarei aspettato in particolare una reazione di Luigino e del General
Forse a qualcuno non è chiaro.
A leggerlo PARREBBE che si fosse costituito dietro all’UDINESE un gruppo di CLUB “virtuosi” che avrebbero deciso di “calmierare” (?) e/o “moralizzare” il mondo del pallone nel nome del “fair play finanziario”.
Sempre a leggere quanto scritto PARREBBE che oltre a Udinese facessero parte di questo “club di virtuosi” anche Roma, Napoli, Palermo, Juve e Fiorentina e che tra queste, UDITE UDITE, la meno virtuosa sia proprio la Fiorentina, che però si sta rimettendo in riga.
Capisco male?
Mi bevo il cervello?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Qualcuno ha qualche commento da fare?
Perchè, lo ripeto, se le cose stanno realmente così siamo veramente alle comiche finali……………………
David ne sai qualcosa?………….
MARIO T.
P.S. Vorrei dire la mia sulla questione tra CieloViola e Enrico V.
Sono un credente molto poco ortodosso e pochissimo bacchettone e per principio porto rispetto a tutte le razze e a tutte le religioni e credo politici.
Meno ai fanatici sia di estrazione politica che religiosa, che sono uno dei mali dell’attuale società.
Ciò non toglie che certe “battute” a sproposito” le trovo di pessimo gusto per mancanza di rispetto verso chi ha delle normalissime e rispettabilissime convinzioni intime e personali.
Io per esempio non ho mai condiviso il maoismo, i suoi principi e i suoi discepoli, ne la dottrina degli Hare Krisna e chi la segue, ma mai mi sognerei di usare il famoso libretto rosso, o i loro canti giornalieri per usi toilettistici, ne mi permetterei mai di farne una battuta pubblica.
Col massimo rispetto
MARIO T.
Ottobre 20th, 2012 alle 14:33
@Lucky63: si ma non ho capito… sei un musicista o un musicofilo? Cioè, canti o suoni o solo ascolti?
Una cosa è ascoltare (bello, facile e interessante) una cosa è la musica farla e suonarla (Bellissimo e difficilissimo) (quella bella s’intende).
Sono 40 anni di musica suonata i miei e son partito dall’orchestrina di liscio fino al pianobar e ora con la rock band insieme ad altri amici cinquantenni.
L’ho fatto di mestiere tanti anni fa, oggi mi diverto e basta.
Io nasco, in adolscenza, Genesisiano, con Jethro e Floyd come amici.
Poi Led, Sabbath e Deep.
Successvamente son diventato anche fan dei Depeche, ma non disdegno Elvis oppure Rossini, Verdi e Puccini.
Ma, ti ripeto, essere musicofili è un conto, essere musicisti un’altra. Chiunque può essere musicofilo e piacergli Celentano o i Beatles o i Pink Floyd, però non tutti possono essere musicisti (inteso nel senso di suonare uno strumento in maniera accettabile).
Come ti ho scritto prima, Italiani un popolo di cantanti, si può tutti andare al Karaoke e portare in fondo una canzone o un lamento tanto per divertirsi, presentarsi davanti a 100, 1000 persone è un attimino diverso (e molto più emozionante).
Con Celentano e la sua L’Emozione non Ha Voce, comunque, ho accalappiato una bella ragazza, alta bionda e con gli occhi azzurri.
Tempo due anni, me l’hanno data per moglie.
Ho dovuto anche firmare con i testimoni…
Che faccio, lo ringrazio il buon Adriano?
Ottobre 20th, 2012 alle 14:57
D’accordo, ho sbagliato, lo ammetto. Mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia. Spero di venir perdonato da chi si è sentito offeso e che questo basti. Mi rendo conto di aver fatto una battuta “pesa” e me ne scuso, ma vorrei chiarire che non era certo su Fatima come luogo di fede o sulla fede in sé, non me lo sogno neanche, era solo sulla interpretazione del terzo segreto che, in quanto interpretazione, è soggettiva ed ognuno può avere la sua, razionale o irrazionale che sia.
In merito ai luoghi di fede è certo che alcuni sono colmi delle emozioni provate da chi si è trovato al loro cospetto e che se vi si entra con l’anima aperta ne si ricevono nutrimento e sostegno, a prescindere che si sia fedeli o no, praticanti o meno. Io ho il mio, qui a Firenze, non ci vado spesso, ma quando posso mi ritempro lo spirito: è la chiesetta dei SS. Apostoli, in piazzetta del Limbo. Se non la conoscete cercate di entrare osservando gli orari di apertura appesi fuori, quando siete dentro aspettate un po’, alcune corde dell’anima a volte sono tardive. Una volta fuori sedetevi e godetevi quel luogo, così piccolo da riuscire a contenere un universo interiore. A me capita sempre. Se potete andate di notte, è anche meglio con il silenzio intorno.
Ottobre 20th, 2012 alle 15:34
Grazie per gli auguri.Spero che la settimana più bella della mia vita si concluda con una vittoria della Viola.A proposito di Viola,mio figlio voleva chiamare così la bambina ma nella famiglia di mia nuora ce ne sono già due e la cosa ci sembrava eccessiva e forse lo era. Ciao e grazie ancora.
Ottobre 20th, 2012 alle 15:47
Io farei giocare il marocchino. Va provato un paio di partite…anche tre.
Ottobre 20th, 2012 alle 17:10
Che bello parlare di calcio e non di Vargas sbronzo all’aeroporto che ritorna dal Perù con il solito infortunio.
Con il Chievo partita tosta da vincere anche fisicamente.
Di ritorno dalle nazionali abbiamo savic, tomovic, cuadrado, mati, jovetic che sono reduci da due partite e vari trasferimenti.
Abbiamo una rosa completa e deve giocare chi sta bene tenendo in considerazione che ci aspettano 3 partite in una settimana.
Mati capitano della nazionale cilena mi gusta mucho.
Il Chievo gioca con il trequartista ma non veloce come coutinho che ci ha ucciso a Milano e ci possiamo permettere di schierare anche 3 centrocampisti propositivi.
Se devo trovare un difetto alla squadra nelle 7 partite giocate sono i gol dei 5 centrocampisti. Per ora solo 1 di romulo contro l’Inter.
Per l’attacco partirei con Luca Toni che con il Bologna mi ha stupito per la capacità di lottare su ogni pallone e far salire la squadra che si poteva permettere anche il lancio lungo per venire fuori dal pressing.
Il marocchino oggi è l’unico giocatore dei nuovi che ancora non ci ha mostrato il suo valore. Non è andato a giro con la nazionale e si è potuto allenare. Ora sta a lui recuperato giocare con la giusta intensità, e l’occasione ci sarà viste le tre partite in una settimana.
Ottobre 20th, 2012 alle 17:14
Chi sta meglio fra i due credo che partirà per primo…
Mi dispiace David solo Montella lo sa!
Forza Viola
Ottobre 20th, 2012 alle 18:19
o andrea di lucca, ma datti una calmata!! s’è vinto contro l’udinese a i 90mo e con i bologna per 1 a 0! con l’inter se ne poteva prendere 3 o 4… siete tutti contenti di mille passaggini di fila, ma il calcio non è solo possesso palla. le squadre che giocano bene sono quelle che creano azioni da gol. noi si pesticcia tanto, ma si concretizza molto poco.
Ottobre 20th, 2012 alle 19:14
Caro CieloViola,
non ci crederai, ma io li, 37 anni fa, mi ci sono sposato……………………
E’ una delle Chiese meno “note” è più belle di Firenze.
MARIO T.
Ottobre 20th, 2012 alle 21:10
Sempreviola,
entra nel merito:
davvero non vedi differenze?
E poi rispondi alle domande, pensi di fare il campionato scorso?
Ne riparliamo a fine anno, ok?
Ricordamelo, ciao Andrea
Ottobre 20th, 2012 alle 23:50
Io sono stato a Loreto, tre volte ad Assisi e due a San Giovanni Rotondo, ma non mi e’ successo un bel niente. Anzi, San Giovanni Rotondo e’ scandalosa, con quella volgarissima mercificazione dell’idolo (che di santo aveva poco).
Io sono un pagano e i miei dei sono i grandi uomini, che con le loro vite straordinarie, mi mostrano varie e ammirevoli interpretazioni di questa vita affascinante.
Tra i miei luoghi di culto piu’ impressionanti ricordo il viaggio del 2005, quando raggiunsi Salisburgo e di ritorno Recanati. Nessuna emozione particolare, nessuna commozione. A Salisburgo ci sono 2 musei di Mozart nelle case dove ha vissuto: quello della fanciullezza e’ tenerissimo. L’emozione piu’ grande e’ stata ovviamente un concerto cui ho assistito, perche’ nella musica di quel ragazzo di 256 anni ci sono piu’ cose che parole nell’enciclopedia.
A Recanati ho visto il museo della casa Leopardi e quando sei li’… il naufragar e’ dolce! Mi piaceva vedere la sua biblioteca, “le sudate carte”; una sera non riuscivo a prender sonno e allora sono tornato di notte davanti casa sua e, seduto, ho pensato al significato di tante cose.
Non credo che tornero’ in quei posti o altri simili, la musica di Mozart e la poesia di Leopardi sono dentro di me, non ho bisogno di cercarle a casa loro; pero’ sono state occasioni di riflessione, che poi magari sono le stesse esigenze che soddisfano i credenti nei luoghi di culto, ma per me non vale la trance spirituale.
A nanna!
Ribot
Ottobre 21st, 2012 alle 08:16
Gesù diceva: “quando preghi fallo nel silenzio della tua stanza, perchè il Signore vede e ascolta nel silenzio. Non pregare nei luoghi pubblici e nelle piazze con grandi gesti, inchini o quant’altro solo per farti vedere dagli altri uomini”
Ecco perchè nel suo ateismo, sulla disussione sorta su Fatima in questo post, le parole più cristiane le leggo da Ribot, che vive e pensa da cristiano più di quello che pensassi e più di quello che pensa lui. E del resto non sono pochi nella vita di tutti i giorni gli atei che si comportano con onestà integerrima e i cristiani che si comportano da sepolcri imbiancati.
Sono d’accordo con lui sulla mercificazione dei luoghi di pellegrinaggio, di cui, sia chiaro ho rispetto per il loro significato simbolico. Tuttavia hanno assunto importanza di luoghi di culto più per la scarsità della fede del popolo cristiano che per il loro significato storico e religioso. infatti, se i cristiani avessero una spiritualità matura e consapevole, per vivere la fede non avebbero bisogno di Lourdes, Fatima o San Giovanni Rotondo, luoghi sì di grande valore simbolico ma anche posti in cui il business la fa da padrone. Semplicemente il cristiano maturo, se fosse libero dalle ipocrisie da sepolcro imbiancato di cui si veste e da cui Gesù tentò invano di liberarlo, si avvicinerebbe a Dio nella vita quotidiana di tutti i giorni e sperimenterebbe la bellezza della preghiera mentre annaffia una pianta, mentre scrive una lettera di lavoro, mentre dà un’occhiata al cielo, mentre dà una carezza al figlio o al padre e alla madre o anche mentre sta al bagno a fare i suoi bisogni!
Poi leggo molto le parole “sensazioni, emozioni, brividi, lacrime, pelle accapponata” e le leggo abbinate alla parola “fede”.
Ancora una vola è l’ateo Ribot che centra il punto. Attenzione a non confondere la suggestione di un momento emozionante con la fede.
qualsiasi prete o confessore spirituale di spessore vi dirà che la fede è ben diversa, oserei dire quasi opposta a tutto ciò che riguarda la sfera della “sensibilità”. Analizziamola questa parola, deriva da “sentire” cioè dai “sensi”, comprende tutto ciò che è appunto sensuale (gusto, olfatto, vista, tatto…). Allora la commozione, il brivido sulla schiena, l’emozione, sono tutti nobili stati d’animo che è bello provare tutti i giorni della nostra vita. Guai se non li avessimo. Ma la fede è oltre, la fede è rapporto silenzioso con Dio, è un esercizio talvolta anche noioso ma è sostanzialmente un liberarsi della “sensualità” e della sensibilità dei 5 sensi che ci influenzano e ci condizionano tutti i giorni. Quindi quando sento che tanti si emozionano, seppur anche atei, davanti al santuario tal dei tali, non mi fa nè caldo nè freddo. Se ti emozioni pregando vuol dire che sei ancora lontano dalla fede.
La fede cristiana è più vicina all’atarassia e alla buddità che non alle lacrime di chi si commuove.
Dico tutto questo da cristiano imperfetto che sperimenta questo ogni giorno.
Ottobre 21st, 2012 alle 09:25
Grande David T.
Sei un top ten.
Iersera mentre fumavo il sigaro e bevevo il Porto strepitoso, inviatomi dal sor Ribot pensavo le tue stesse cose.
Un buon osservante cristiano non sempre è un buon uomo, ma un buon uomo è sempre un buon cristiano.
Ecco perchè mi associo a te nel dire che Ribot uomo fermamente ateo ha parlato da persona di fede.
A sua insaputa, ma lo ha fatto.
Ciao David T, ciao Ernesto
Immonda Bestia
Ottobre 21st, 2012 alle 09:32
Generale . Magari fossi un musicista! É’ uno dei miei più grossi rimpianti non aver mai imparato a suonare uno strumento. Ma chissà. Sono invece sempre stato appassionato di tutto ciò che é musica, soprattutto grazie a mia madre che ne ha sempre ascoltata tanta. Ricordo ancora, piccolissimo, nella casa di via Quintino Sella, la sigla di apertura della hit parade di Lelio Luttazzi in radio. Oh sono 45 anni almeno! Su una cosa non sono d’accordo con te. Ascoltare musica, capirla, discernerne non é cosi facile. Una cosa e sentire una melodia e un’altra é ascoltarla. Conosco persone a cui puoi far ascoltare musica per ore giorni, mesi, anni, ma rimangono sempre dei caproni (musicalmente parlando s’intende)! Poi cert, suonare é un’altra cosa. Serve un vocalist ? 🙂 Lucky.
Ottobre 21st, 2012 alle 10:44
David per favore parla di quello che è successo ieri a Livorno. Dobbiamo prendere subito le distanze dai tifosi del Verona, il calcio non può andare avanti al rispetto per un ragazzo morto. Mi vergogno come tifosa viola di essere accostata a questa manica di imbecilli. Per me non esistono più e gli auguro calcisticamente parlando, tutto il male possibile.
Ottobre 21st, 2012 alle 10:45
I miei omaggi a @David T. e @Immonda Bestia, e un caloroso… Forza Viola!
Ribot
Ottobre 21st, 2012 alle 12:14
Caro Immonda, più che un top mi sento un bischero a cui garba chiacchierare…poi nella pratica le cose son sempre diverse e più complesse di come le descriviamo.
ma sono felice che tu condivida il mio pensiero così come di trovarmi d’accordo con Ribot .
forza viola per oggi!
Ottobre 21st, 2012 alle 12:42
@Lucky63: è vero, è difficile saper ascoltare e capire la buona musica. Ma ti ripeto: pensa a suonarla quanto possa essere più appagante e complesso. Non per niente un gruppo che suona si chiama complesso… Ho fatto la battuta.
Forza viola bisogna vincere a chieve soeriamo in una doppietta di Berbatov…. 🙂
Ottobre 21st, 2012 alle 13:41
Io non riesco a capire, forse scrivo male, mi si interpreta male.
C’è chi parla di torti o ragione, di pregare nella propria stanza (ho racconanto una sensazione di un luogo, non recitato il Padre Nostro), di sensi.
Oggi l’emozione più grande è leggervi, leggere di pareri diversi ma di grandi significati.
Mi taglierei un braccio pur di ascoltare un’idea diversa dalla mia; magari di non condividerla, ma di ascoltarla attentamente.
Vi siete tutti innalzati a consiglieri quando ho soltanto fatto un collegamento su due post (chiedendo oltretutto scusa per l’intromissione) citando un’esperienza personale.
Su questo blog viene scritto di tutto, nascite, morti, bivacchi, emozioni, esperienze…a volte mi sembra quasi una sorta di confessionale per persone che hanno bisogno di conforto mediatico perché nella vita reale non hanno nessuno.
Io che, proprio per questo, difficilmente parlo di me nel senso privato perché PERSONALMENTE non mi piace raccontarmi privatamente su internet in generale (e dopo tutto questo scatenarsi di eventi credo che sarà la prima e ultima volta), non volevo certo accusare o erigermi a grande predicatore della parola di Cristo; volevo solo sensibilizzare su un posto dove sono stato e dove ho riscontrato una certa sensazione.
Suggestione? Fede interiore?
Chi se ne importa, io stavo bene in quel giorno, felice della certezza di qualcosa in cui credo.
Come Ribot stava bene a Salisburgo dal suo Mozart o a Recanati nella notte, a meditare sulle parole di Leopardi.
Se avevo scritto che ero emozionato dentro lo stadio Da Luz rimembrando Rui Costa sicuramente avrei avuto più consensi.
Stranamente quando si parla di religione però si scinde anche una semlice sensazione in qualcosa che nemmeno io a volte so spiegarmi, ma che sicuramente ha certezze dentro la mia anima.
Vi auguro una buona vita a tutti.
P.S.:
Vorrei solo citare Claudia (77) e Mario T. (90), forse gli unici che hanno capito il vero senso delle mie parole.
Immonda non la considero perché, non so come mai, ci si capisce al volo senza essersi mai visti.
Ottobre 21st, 2012 alle 16:18
toni per me oggi ha giocato veramente bene è stato l’unico ad andare vicino al gol.
L’altro è stato indecente da 4 anche jo jo da 5
Ottobre 22nd, 2012 alle 18:29
@ Mario T. Post 90
Non capisco che cosa chiedi.
David lo ha pubblicato + volte. Il dato si trova sui giornali.
I DV hanno speso quasi. 200.000.000 di €.
Le squadre virtuose (e mai vincenti, aggiungo io) no.
Nippo
Ottobre 22nd, 2012 alle 20:49
Scusa Nippo, leggo solo adesso.
Non ho mai letto ne saputo della creazione di questo gruppo di Società “virtuose”, un fatto a mio parere piuttosto eclatante….
Non mi pare che alla notizia sia stato particolare risalto. O a me è sfuggito.
E ancor più eclatante il fatto che la meno virtuosa (quindi la + spendacciona in rapporto agli introiti) sia la Fiorentina
Capisco male?
Mi dai un tuo parere?
MARIO T.
Ottobre 23rd, 2012 alle 15:37
Mario T.
Provo a dirti cosa penso di questa storia.
La Fiorentina è nel mezzo.
Da una parte le “straricche”. e dall’altra le “povere”.
Noi siamo nel mezzo. Proprietà straricca che vorrebbe spendere poco ma che di fatto spende molto (non moltissimo ma molto).
Ne da una parte ne dall’altra.
Le virtuose vorrebbero creare una sorta di “probiviri” del calcio.
Onesti e giusti.
I fratelli Della Valle (a chiacchiere) dovrebbero stare con i virtuosi ma, di fatto, ricapitalizzano tutti gli anni con sostanziosi assegni.
Ecco quindi che i “prodi” stanno chiedendo ai Della Valle di smettere di buttare liquidità fresca.
Io cosa penso?
Penso che fino a quando lo spread (giusto per usare un termine di moda) tra le società ricche e quelle povere non si ridurrà assisteremo ad uno sport drogato.
Come è pensabile per il “sistema calcio/italia” che squadre come Milan, Juve e Inter non vincano qualcosa?
Loro, da sole, macinano milioni di €.
Sai quanto paga l’inter di IRPEF?
Riesci ad immaginare quanto paga la Juve di INPS?
Ed il Milan?
Io cosa farei?
Quello che farebbero tutti ma che il sistema calcio/italia, che deve autodifendersi, non vuole/puole fare.
2 piccole regole ed una modifica ai calendari:
1) il tempo effettivo
2) Instant rallenty
3) play off e play out
Cambierebbe tutto ed il gioco resterebbe lo stesso.
Nippo