Fa campagna elettorale per Renzi
Troppo idiota la battuta per essere vera e Sergio Marchionne è tutto meno che uno stupido.
Dai, non è possibile definire Firenze “una città piccola e povera”, ci deve essere sotto qualcosa di non scritto per permettere a Matteo Renzi di fare bella figura.
A che servirebbe ricordare cosa è stata Firenze per l’umanità e cosa rappresenta per centinaia di milioni di persone che sognano di visitarla?
Non sprechiamo il nostro tempo per queste cose, prendiamolo di tacco il sor Marchionne, anzi prendiamolo per il bavero senza arrabbiarci più di tanto.
Uno dei suoi predecessori, molto più signore di lui, e sto parlando di Paolo Fresco, ha scelto di viverci in questa “povera città”, abitando a Fiesole, che, lo dico per lo scarso senso delle conoscenze geografiche del Sor Marchionne, fa parte della provincia fiorentina.
Io credo che Renzi debba ringraziare la geniale idiozia vomitata da chi forse abbiamo sempre immaginato più intelligente di quanto in effetti sia.
Mai sentiti i fiorentini così uniti e arrabbiati, anzi sì, per la Fiorentina, ma per questo genere di cose mai.
E chissà come rosicano in queste ore i papaveri del PD per tutta la pubblicità gratuita avuta dal loro incubo notturno.
Però ripeto: non consideriamolo troppo il tipo.
Seppeliamolo con una risata, o in alternativa con una supercazzola, ma con scappellamento a sinistra stavolta, visto il destinatario dell’invettiva dell’omarino.
Attenzione però a mettere tutto in una specie di brodo primordiale in salsa viola.
Marchionne è una cosa, la Fiat e quello che rappresenta nel bene e nel male per l’economia italiana un’altra.
Voglio dire che quando si parla di boicottaggio della Fiat bisogna riflettere bene su un dato fiorentino: ci sono nella nostra città 500 famiglie che vivono legando i propri destini a quelli dell’azienda di Torino.
Può piacere o meno, ma è così.
Quindi la scelta della macchina da comprare non dovrebbe secondo me tenere in alcun modo conto di questa penosa e ridicola vicenda: invitiamo Marchionne a Firenze, sommergiamolo di pernacchie, ma lasciamo perdere azioni contro l’azienda che rappresenta.
Ottobre 10th, 2012 alle 17:51
Lo ripeto: Marchionne è un chietino!
Ottobre 10th, 2012 alle 17:54
La Firenze di Matteo Renzi è piccola e povera, verissimo. Ha preso una città di livello mondiale e l’ha portata a livello di provincia. Spero che l’Italia scampi al triste destino dell’essere governata da questo avventuriero della politica.
Azzeccatissimo il riferemento alle megalomanie renziane che si sentirebbe un Obama.
A me da fiorentino non mi ha offeso e non provi Renzi a mettere di mezzo tutta la città per un offesa che spetta solo a lui. Quest’ultima è una tecnica berlusconiana ormai trita e ritrita.
Ottobre 10th, 2012 alle 17:54
Grande Post David!
Secondo me gli sta dando fin troppo risalto!
Ha fatto una figuraccia degna solo di Silvione!
Ottobre 10th, 2012 alle 17:59
-Ma se metto lo spinterogeno del 127 sulla 600 a compasso e poi il motore della 126 a muovere il tergicristalli della Ritmo 105, una volta abbassata la testata del 128 Abarth, dico, con le valvole autofilettanti del 1.3 multijet, riesco a partire in nerchia o scalo marcia?-
-..eh..?-
-PUPPAAAAAAAAAAAA!-
Ottobre 10th, 2012 alle 18:00
Viareggino di nascita,di padre pratese , di madre bolognese, giramondo per diletto, porgo onore ,gloria , gratitudine e merito al popolo Fiorentino.
Grazie Firenze , e grazie amici fiorentini, di ieri, di oggi e di domani per tutto ciò che avete dato , immarcescibile, eterno e vicino a Dio, e per tutto ciò che riuscirete a dare ancora al mondo intero.
Immonda Bestia
Ottobre 10th, 2012 alle 18:01
Scusate riposto.
Marchionne ho il piacere di mandarLe (mi raccomando il Lei avessi ad insudiciarmi) un bel pernacchionNe dalla splendida Firenze:
PPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRR
Comunque sarebbe divertente sapere come hanno preso la notizia nei concessionari fiat di firenze. Già hanno delle macchine piccole e povere… :fiu:
Ottobre 10th, 2012 alle 18:01
direbbe toto’ “ma mi faccia il piacere”….
ps
caro massimiliano bucci la città di livello mondiale era quella guidata da Leonardo Domenici????????? ma di cosa stai parlando??? ma vivi qui????????
Ottobre 10th, 2012 alle 18:02
Conte, Andrea Agnelli, Marotta, Marchionne, Bettega, ecc. ecc. ma si potrebbe continuare a lungo…..
Tutti esempi di come l’arroganza prevalga anche sulla cultura,sull’educazione e soprattutto sul buon senso.
Ed il bello è che questi personaggi sono così piccini che non ci si incazza nemmeno più.
In realtà è stato un grandioso spot per FIORENZA!
Ottobre 10th, 2012 alle 18:03
Bucci fai festa!
Ottobre 10th, 2012 alle 18:04
Non ho ancora capito se è molto furbo Renzi ad aver scelto il momento giusto, o sono molto rottamati loro a fare queste uscite.
Il povero Bersani, persona veramente capace pagherà la compagnia che si porta appresso. Peccato perché sarebbero, lui e Renzi, una coppia interessante.
Ottobre 10th, 2012 alle 18:07
Sulla scia del Generale Ermetico:
Marchionne, vieni avanti chietino!
Troppo palese la bischerata per meritarsi una risposta.
CIRANO
PS: per Generale. so che è un po’ fuori genere, ma un Santana d’annata? Che so, un “Europa” o “Samba Pa Ti”, giusto per citarne un paio.
Così ritornerei ragazzetto, quando nell’attesa delle partite, nello stadio sparavano inesorabilmente questi capolavori. Chi si ricorda cos’altro passava?
Ottobre 10th, 2012 alle 18:09
Caro David invece gli è proprio scappata, perchè è nervoso, e vuole attaccare i Della Valle, se le stanno dando sotto traccia da mesi. Il riferimento a povera è per loro, secondo me.
Ottobre 10th, 2012 alle 18:10
Forse ha ragione lei,ma io,quando ho letto la notizia,a Renzi non ci ho nemmeno pensato.Mi sono indignato per la mia città,non per il sindaco,come tifo Fiorentina e non i personaggi,Antognoni compreso!Sicuramente un altro pensiero l’ho fatto.Ho pensato intensamente alla mamma del sig. Marchionne!
Ottobre 10th, 2012 alle 18:11
Segnalo l’ennesima vergogna del
sig . Massimiliano Bucci al post N°2 .
Ottobre 10th, 2012 alle 18:13
Caro Bucci, sei di fori come i terrazzi.
Tra l’altro, il rottamatore ti ha sverniciato, dichiarando esattamente l’opposto di quello che tu speravi dichiarasse.
Ma usare quell’organo grigiastro e molliccio che hai (spero) sotto i capelli, prima di scrivere, è tanto difficile?
CIRANO
Ottobre 10th, 2012 alle 18:13
@11 Cirano: Santana non sarebbe un problema per il nostro Franco alla chitarra, ma non è il genere che vogliamo proporre.
Si va più sul rocchettaro andante.
Abbi pazienza.
Ottobre 10th, 2012 alle 18:21
Carissimo direttore,
Non sono intenditore di politica ,simpatizzo per la Fiorentina e seguo il calcio in generale.Di conseguenza non commento il suo post. Le chiedo: ma ce la fa una puntata del pentasport con ospite il famoso Antonello Immonda Bestia? Quando scrive è un piacere leggere i suoi commenti,chissà cosa sarebbe capace di dire….
Complimenti per il lavoro che svolge.
Ottobre 10th, 2012 alle 18:25
è una frase vergognosa a tal puto di pensare che c,e qualcosa sotto che non sappiamo
Ottobre 10th, 2012 alle 18:26
Io per Marchionne, a cominciare dall’inizio, non ho mai avuto simpatia!
Il nostro Renzino , non interpellato sul caso, al tempo del referendum “capestro” a cui sottopose i poveri operai Fiat, non perse tempo per schierarsi al fianco del buon Sergino…c’era da inculare quella gente che prende 1400 euro mensili!
Ora l’immemore Marchionne mi si mette contro uno dei suoi primi fans….beh! problemi loro!
Quanto a me, la mia avversione all’AD Fiat era già totale; ora anche se verbo volant e le parole non fanno poi così male, l’omino coi golfini paricollo si mette ad offendere la mia città ed i suoi abitanti.
Faccia lui! mi rendo conto di dire una cosa politicamente scomoda, e per questo verrò in qualche modo censurato, ma io ritirei fuori il ” capestro” sopracitato per usarlo questa volta legandoci i piedi in un nuovo e per me auspicabile piazzale Loreto, e dove quello appeso non è lì perchè ha fatto una stupida battuta sulla mia città, ma perchè ha contribuito ad affamare ulteriomente ed a privare di “vitali” diritti, poveri ed umili lavoratori sostenitori della propria famiglia.
P.s. Proprio in questo momento è passato il servizi su tutto questo al tg 3.
Ottobre 10th, 2012 alle 18:26
Da Fiorentino purosangue, orgoglioso ed incazzato, mi sono passate per la mente tante di quelle cose, dopo aver letto le parole di golfino, che probabilmente ti intaserei il blog. Preferisco rivolgere un muto pensiero ai dipendenti dei concessionari cittadini che fanno capo a quel marchio, probabilmente anch’essi fiorentini, e alle loro famiglie:
Vi aspettano tempi duri, non bastava la crisi..Per quel che conta, io vi sono vicino ( anche se guido crucco..)
Ottobre 10th, 2012 alle 18:29
Marchionne è uno di quelli all’italiana: privatizzano i guadagni e pubblicizzano le perdite.
E’ stato soltanto un pochino più furbo di Tanzi ma la stirpe è quella.
Da neo-non-votante, ho avuto un sussulto con Diego della Valle quando l’ha mandato affanculo; ero tiepido su Renzino come rottamatore anche se vieterei per legge di candidarsi alla politica oltre i 45 anni e, quindi, manderei volentieri all’ospizio Bindi, D’Alema, Veltroni e Bersani (tutta gente buona per un ministero ma come premier fanno onco).
L’uscita di Marchionne mi costringerà a votare Diego premier e Renzino vicepremier.
Ottobre 10th, 2012 alle 18:30
Ma che cavoloo c’entra infamare la citta’ di Firenze per rispondere ad un commento di Renzi? Poteva rispondere nel merito della questione, e invece giu’ l’attacco personale e in piu’ quello alla citta’.
Questo da’ la dimensione della miseria umana di quell’uomo, al di la’ di ogni ragionamento sulla fiat, la politica renzi. atteggiamento puerile ridicolo. io spero solo che faccia il gioco di renzi, per cui faccio il tifo da oltre la manica. Bucci, per favore, ci spieghi il senso delle tue parole? Facci capire, la firenze di Cioni, Domenici, Biagi era migliore di quella di Renzi (no, sai, perche’ ci vuo, coraggio….)
Ottobre 10th, 2012 alle 18:34
Mamma ebrea italo-olandese, padre della Val di Chiana, a Firenze ci sono solo nato, perché mio babbo ci era cresciuto e si sentiva profondamente, intimamente fiorentino e voleva che suo figlio nascesse a Firenze.
Di questo gli sono e gli sarò per sempre grato.
In quanto alla brutta copia di un capitano d’industria, perfetto rappresentante dell’imprenditoria italiota, che ha più discorsi del giornale radio e le pezze al culo grosse così, credo che le profetiche parole di Don Diego Della Valle abbiano contribuito a denudare per sempre e irrimediabilmente un piccolo (lui sì!) re senza corona. E tra poco senza regno.
Ottobre 10th, 2012 alle 18:34
E son come i cavedani nella repaiola, s’agitano ma un vanno da nessuna parte.
Consiglio al FALLENDO marchionne di parlare meno e soprattuttoeglio perché Diego è da in po che pastura…
Ottobre 10th, 2012 alle 18:38
A margine, un piccolo consiglio al buon Bersani, che stimo come persona onesta e per bene. Probabilmente inadatto a fare il Presidente del Consiglio, ma decisamente per bene.
Bersani, se vuoi qualche chance contro Renzi, che ha l’argento vivo addosso e il pungiglione avvelenato, prendi D’Alema e rimpiattalo da qualche parte. Mandalo in viaggio, che so, a Soci, a Caracas a dar suggerimenti a Chavez, a Beirut con i compagni di Hamas. Ma soprattutto, fallo tacere. Perché ogni volta che apre bocca Renzi prende il volo. E non si ferma più.
Ottobre 10th, 2012 alle 18:41
Firenze città d’arte va in culo a chi viene e a chi parte. Marchionne incluso.
Ottobre 10th, 2012 alle 18:42
Vedi David, Io son fiorentino da generazioni e per me Firenze e la Fiorentina sono una cosa sola anche se stimo tantissimo chi tifa Viola lontano dal Franchi. Se una persona che comunque ha importanza a livello nazionale, offende la MIA FIRENZE non riesco a far finta di niente e riderci su. Se alla fiat sono alla canna del gas molta colpa è proprio di marchionne e degli ovini. Renzi ha risposto bene, bravo sindaco!
Ottobre 10th, 2012 alle 18:45
Un paio di giorni fa son venuto a Firenze per motivi di lavoro…Sono stato solo un paio d’ore a girare per le vie del centro assieme alla consorte…Sarà l’età che avanza ma non son rimasto insensibile alle bellezze architettoniche e al profumo di cultura (quella vera) che si respira.
Mi son divertito a guardare le facce dei turisti, tutti a bocca aperta, rapiti da palazzo vecchio e dalla cattedrale, dalle botteghe di Ponte Vecchio e dai negozi storici…Marchionne mi sa tanto di pidocchio rifatto!
SFV
Ottobre 10th, 2012 alle 18:48
“(AGI) – Bruxelles, 10 ott. – Renzi contro D’Alema e Marchionne.
“Io spero che D’Alema smentisca le parole che gli hanno attribuito, perche’ hanno un tono allusivo e un che di intimidatorio che francamente non capisco…”. Cosi’ il sindaco di Firenze, intervistato da Repubblica.it., ha risposto all’attacco di Massimo D’Alema che in un retroscena su La Stampa, avrebbe dichiarato che non “si fara’ rottamare” tanto facilmente dal sindaco fiorentino. “Renzi, si fara’ del male”, avrebbe detto D’Alema, anche se la sua portavoce ha smentito. “Le parole che Federico Geremicca attribuisce a D’Alema non sono state mai pronunciate”, ha chiarito Daniela Reggiani.
Pronta, in ogni caso, la risposta del sindaco di Firenze: “Non e’ bello che il capo della commissione sui Servizi segreti dica che un altro ‘si fa male’. Lo vada a dire a qualcun altro…”. “Quello che piu’ mi stupisce di D’Alema – ha proseguito Renzi – e’ che dice che non vuol mollare, cosi’ facendo non credo faccia un bel servizio a Bersani. D’Alema la sua occasione per cambiare il Paese l’ha avuta… Se vinco le primarie a questi signori dico grazie e arrivederci”. ”
Sotto sotto Renzi mi sa che è di destra, comincia a starmi simpatico anche se non lo voterei.
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 10th, 2012 alle 18:50
Firenze è e sarà sempre di livello mondiale a prescindere dalle dimensioni morali della sua gente e dei suoi politici…Marchionne si è difeso in maniera assurda…io più che a Renzi e a Firenze penserei piuttosto alla miseria di quella che dovrebbe essere la massima espressione industriale del nostro paese (tra l’altro spesso e volentieri aiutata dallo Stato…)…guidata da questo…mah…
Ottobre 10th, 2012 alle 18:57
Caro David, il sor Marchionne va capito,è canadese e forse da piccolo ha frequentato una squola ( sì, con la Q come sicuramente scrive lui)religiosa gestita da suore quacchere che non insegnavano né la storia né la geografia italiana, ma solo la tecnica di raccontare bugie e i modi per riuscire a farsi dare soldi “a gratis” dai vari governanti !!
Ottobre 10th, 2012 alle 18:59
@ Massimiliano Bucci
Ma lei ci è o ci fa?????
Il sor marchionne per offendere Renzi ha usato Firenze. Ha capitooooo???? No secondo me lei non ha capito proprio niente o meglio fa finta di non capire per il solo gusto di attaccare Renzi. Mah non ho parole Senza rancore
Ottobre 10th, 2012 alle 19:03
Sor Marchionne pensi alla Fiat e lasci stare Firenze…..che é meglio
Ottobre 10th, 2012 alle 19:05
povero stolto!!! la culla del rinascimento non ha rivali…e’ proprio vero… quando la volpe non arriva all’uva….
Ottobre 10th, 2012 alle 19:10
Caro david complimenti! davvero un bel post, scritto bene, conciso e chiaro, giusto messaggio a Marchionne senza esagerare troppo perchè non se lo merita!!
Vorrei però porti io una domanda, essendo tu un uomo di sinistra come ampiamente dichiarato tante volte, mi piacerebbe sapere il tuo pensiaro riguardo alle primarie e soprattutto per chi voterai fra Renzi e Bersani? (Vendola non lo considero visto che non penso sia degno del tuo voto)
Spero che tu legga il mio posto e che presto io possa leggere una tua rispsota.
Un saluto, continua così e forza VIOLA!!!
RISPOSTA
La prima volta ho votato per la Bindi, soprattutto per far valere il mio desiderio che ci fosse una donna alla guida del partito e poi per Bersani, da cui comprerei una macchina usata.
Stavolta voterò senza alcuna incertezza per Renzi, che ho sempre apprezzato e che penso possa essere davvero una novità, ciao
David
Ottobre 10th, 2012 alle 19:11
Marchionno !!! cambiati maglione che lè sudicioooo ….Umberto S Alessandria
Ottobre 10th, 2012 alle 19:11
Ma sto’ marchionne (notare il minuscolo) che c@xxo vuole? Ha fregato gli italiani (che hanno sostenuto la Fiat per 50 anni in cassa integrazione (senza mai rimettere soldi in cassa quando avevano gli utili (quasi sempre a cospetto secondo me di quello che appariva)…
Mi meraviglio dei tifosi Juventini della zona piemontese (e non solo) che direttamente sono “castrati” da questo elemento non abbiano capito che societa’ sia quella…. al di la’ della contrapposizione calcistica…
Inoltre e non per ultimo, si permette di offendere una citta’….. dateci l’e-mail di quest’ultimo e chiediamogli le scuse pubblicamente….. facciamolo tutti…. pero’… In vita mia non avevo mai sentito offendere la mia citta’….. grande uomo, si……!!!!!
Ottobre 10th, 2012 alle 19:13
Io continuo a chiedermi perché Renzi non é andato a fare il premier per il centro destra. Avrebbe preso un fottio di voti!
Ottobre 10th, 2012 alle 19:15
Qunado Facundo ha sentito cosa ha detto Marchionne della sua nuova città ha chiesto: Donde vive este cabron?” “Chicago?!? Esta bien!” E calando le braghe girandosi di culo verso occidente ha lanciato una poderosa scoreggia vestita azzerando la produzione Chrysler per i prossimi sei anni e domandato “Tienen Caja Integraccion en Estados Unidos?”
Ottobre 10th, 2012 alle 19:23
Marchhionne è un piccolo uomo con un grtande pprtafoglio. È il classico manager italiota che non rischia soldi suoi. Non è uscito un solo modello nuovo da qiuando è in fiat, perchè quel poco che è uscito (ed è veramente poco) era già stato progettato dagli ingegneri che ha emarginato dall’azienda con un autogol clamoroso. È riuscito a mettere insieme due marchi tra i meno all’avanguardia degli anni 2000, basta guardare la freemont. Ha disdetto accordi sindacali, chiuso stabilimenti, uscito da confindunstria, approfittando del vuoto di potere in casa Agnelli e la fiat è in agonia. Non credo che torino sia particolarmente ricca con tutte le aziende dell’indotto che ha fatto chiudere. Io spero che renzi vinca le primarie, vinca le elezioni e poi gli presenti il conto a lui e agli ovini. Io ho una punto, era lo scorso anno la più economica con quelle caratteristiche, se non fosse che l’ho pagata stasera la brucerei. Ma il tempo è galantuomo, credo che stasera alla mazda abbiano brindato…chissà tra qualche mese quando verificheranno le quote di mercato fiat su firenze, come la penseranno gofino blu (se lo tolga è ridiolo) ed i concessionari fiat di firenze, sull’autogol che ha fatto..un vero capitano d’industria, un commerciale nato. E chissà come la penseranno gli ovini…..grande fiorenza, non ti curar degli ominucoli…
Ottobre 10th, 2012 alle 19:29
Prego il comune di Firenze mettere domattina ingresso autostrada ,campanile di Giotto , ponte vecchio , gigantografia di marchionne con scritto uomo di m… ! Forza fiorentina.
Ottobre 10th, 2012 alle 19:34
Marchionne, che della Fiat fa il dirigente
non può che svegliarsi al mattino senza niente.
Nebbia, foschia, ambiente grigio,
totalmente esente da una città col prestigio.
La capisco poichè all’alba si alza con uno scenario abominevole,
mentre noi al mattino ci gustiamo le colline di Fiesole.
La capisco poichè la luce ed il calore dei raggi solari sono per lei cosa inusuale
mentre noi anche d’inverno giriamo con gli occhiali da sole,
La capisco perchè di sera la nebbia per Lei è abituale,
mentre noi ci godiamo il tramonto al piazzale.
Di Firenze vanto e gloria,
caro Sergio impara prima la Storia.
(Tommaso C. alias CaneSciorto)
Ottobre 10th, 2012 alle 19:45
il sig. Ma$$imi!iano Buççi, al pari dei sig.ri fu$o e meçaççi e un po’ ro$$i, farebbero meglio a scambiarsi le proprie opinioni nel chiuso dei loro politburi. invidiosi rabbiosi. almeno marçionne è un gobbo che paga le tasse in svizzera e in lotta perchè i suoi padroni restino ancora il potere forte del bel paese e continuino a bruciare i contributi a fondo perduto dello stato itagliano; voi invece di chi fate il gioco? quali poltrone difendete? mi vergogno più per voi che per marçionne
Ottobre 10th, 2012 alle 19:51
“Nel 2006 Sergio Marchionne è stato denunciato dal sindacato svizzero UNIA per l’assunzione illegale di giardinieri italiani pagati un terzo del salario minimo nella sua villa di Blonay. Marchionne ha affermato che l’irregolarità sarebbe avvenuta a sua insaputa”
già è cittadino canadese
im più è mezzo svizzero
io l’unico svizzero serio che rispetto è Michel Isler
marchionne mi fa una s.
Ottobre 10th, 2012 alle 19:52
Premesso che non sono un fan di Renzi ma caro Marchionne te lo devo dire con il cuore stai a casina tua zitto e copriti il capo che t’hai fatto una figura degna di un gobbo,eppoi caro Marchionne prima di criticare la nostra citta invidiata dal mondo pensa a fare il tuo lavoro PERCHE IL PROBLEMA è CHE NON è CHE TI NON COMPRANO LA DUNA IL PROBLEMA è CHE L’AVETE PENSATA E MESSA IN VENDITA…concludo comunque con l’invitarti eventualmente qui in questa città per poi farti un bel Marchionne POPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Ottobre 10th, 2012 alle 19:54
E’ chiaro che Marchionne ha detto una fesseria gigantesca e dovrebbe vergognarsi, perchè ha fatto una figura da cretino. Detto questo, ve lo ricordate che Renzi un paio d’anni fa sbavava dietro Marchionne!!!! DAVID TE LO RICORDI? Perchè Marchionne ha detto una cavolata clamorosa, ma Renzi questo Marchionne per anni l’ha difeso a spada tratta!! Per cortesia evitiamo di strumentalizzare Firenze per campagne pro Renzi. W FIORENZA, MARCHIONNE FAI FESTA!!
Ottobre 10th, 2012 alle 20:00
Caro David,
Tutta sana e buona pubblicità gratuita, e ci siamo cascati a parlarne, correggimi se sbaglio.
Almeno speriamo che faccia bene anche alla Fiorentina.
Nel bene o nel male..l’importante è parlarne, e tu (come giornalista s’intende), ne hai parlato anche nel tuo blog.
Altra cassa di risonanza, ma forse qui otterrà l’effetto contrario risetto a quello voluto, chissà!
Boomerang elettorale in arrivo?
Un abbraccio David.
Ottobre 10th, 2012 alle 20:02
forza matteo rottamali tutti!
Ottobre 10th, 2012 alle 20:03
bucci vaia vaia
Ottobre 10th, 2012 alle 20:12
Ho avuto la fortuna di viaggiare abbastanza in tutti i continenti e quando qualcuno mi ha chiesto da dove venissi e io ho risposto Firenze, ho solo visto espressioni di gioia e profonda e vera ammirazione per la città. Orgoglioso di essere fiorentino!!!
Ottobre 10th, 2012 alle 20:16
leggo ora il post 39 e sono piegato in due dal ridere. mi sembra la risposta migliore a golfettino.
Ottobre 10th, 2012 alle 20:22
il bucci l’e’ gobbo non va’ considerato…. un appello a Renzi: vinci le elezioni, diventa premier e facciamo il conto alla famigliola Agnelli, per i 60 anni di contributi di stato che anche noi nella nostra piccola e povera citta’ abbiamo pagato, con interessi al 18% come la loro amata america gli chiede. Vedrai che gli tocca levarsi anche quel golfino sudicio e puzzolente che ha dalla nascita….
Ottobre 10th, 2012 alle 20:23
Brutto come la multipla.Quando vieni a FIRENZE,un consiglio,attraversa sulle strisce,detto da un fiorentino di nascita e di costume.
Ottobre 10th, 2012 alle 20:23
Povero Marchionne, neppure di economia si intende. Firenze è uno dei capoluoghi più ricchi d’Italia con un reddito pro capite di circa 28000 euro. Non solo, secondo il Sole24ore la provincia di Firenze si posiziona al 7° posto in Italia come qualità della vita (2011) ed è stabilmente tra le province più ricche del paese (credo nei primi 10 posti, ma devo controllare). Povero, piccolo Marchionne.
Vedrete che domani troverà il modo di smentire le sue dichiarazioni con un laconico e patetico “travisate le mie parole”.
Ottobre 10th, 2012 alle 20:35
Sogno una partita nel gabbione 2 contro 2: Marchionne-Agnelli vs Roncaglia-PasqualeBruno…
Zachini
Ottobre 10th, 2012 alle 20:54
La ‘battuta’ è sfuggita a Marchionne e qualche addetto del suo staff l’ha riportata: notizia di La7 (Marchionne si è incazzato e non poco). Comunque la figura di m…a l’ha fatta Renzi, che poco tempo fa aveva detto di essere d’accordo con Marchionne. Visto che il Nano non si ricandida, Renzi potrebbe fare il segretario del PDL!
Ottobre 10th, 2012 alle 20:56
No,caro David,a me non riesce per niente di non “considerare”il tipo.Non mi riesce per niente perchè “il tipo”ha nelle sue mani il destino di centinaia di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie,di centinaia di imprese piccole e grandi che ruotano a ciò che rimane della Fiat.E allora l’insulto a Firenze e all’Italia,perchè Firenze piaccia o non piaccia a questo signore,è l’Italia stessa.Sicuramente l’Italia e Firenze non se la passano molto bene,e si sono impoverite,anche per colpa di “tipi”come lui che guadagnano(?)cifre milionarie e,grazie a quel ministro delle Finanze che faceva molto bene l’imitazione di Guzzanti davanti ad un flipper,pagano metà delle tasse(tutto lecito ovviamente,garantisce l’ex ministro tuttologo)in Svizzera.No,David di fronte a certi “tipi”bisogna incazzarsi.E di brutto:per quanto riguarda Renzi,abbia l’umiltà(che credo non faccia parte del suo DNA)di fare una sana autocritica avendo raggiunto un paio di orgasmi ad ogni parola detta dal “tipo”della Fiat.Ciao
Ottobre 10th, 2012 alle 20:56
Massimiliano Bucci, fallo te il Sindaco, forse sei piu’ bravo di Renzi. Spero solo tu non sia fiorentino perche’ se tu lo fossi la situazione sarebbe parecchio ma parecchio seria. Abbi rispetto per Firenze e per chi come me ed altri ragazzi di questo blog per motivi diversi viviamo lontano dalla nostra meravigliosa “piccola e povera citta’”. A Minchionne non replico…..aspetto con bramosia gioia e curiosita’ la racanata che Zeffirelli sta’ per scaraventargli addosso…..
Firenze la conoscono tutti e grazie a lei qui in america mi si sono aperte porte sinceramente inaspettate. Io insegno storia del Rinascimento qui a Detroit e pensare che nella sola Firenze ci sono 54 universita’ americane che ogni anno mandano nella piccola e povera Firenze ventimila studenti, senza parlare dei quasi 40 milioni di turisti l’anno. Caro Marchionne parlando con una gioralista americana e chiefendole che cos’e’ l’ italia per gli americani la sua risposta fu semplicemente…..il resto di terra che circonda la Toscana…….Marchionne ma te snari? puppa!!!!!!
Ottobre 10th, 2012 alle 21:04
Visibilità e poltrone o difesa di Firenze senza se e senza ma? Ad ognuno la propria valutazione. Ecco la reazione del segretario della Cgil fiorentina e del bersaniano segretario del Pd metropolitano.
Mauro Fuso è il segretario della Cgil: “Il sindaco se l’è cercata, prima ha messo in gloria le parole di Marcchionne e poi in polvere, e naturalmente nella polvere ci ha trascinato la città. Quindi non estrapolerei le parole pronunciate da Marchionne dal contesto di uno scontro frontale con il sindaco, che peraltro ora ritratta perché ha bisogno dei voti degli operai”. Sulla stessa linea Patrizio Mecacci, segretario del Pd metropolitano e bersaniano: “Mi verrebbe da commentare con una battuta: tra moglie e marito non mettere il dito. Analizzando il contesto, mi sembra di leggere una reazione tardiva da parte di Renzi e scomposta da parte di Marchionne. È una vicenda che riguarda solo loro due e mi spiace che debba ricadere sulla città. Prima di esternare su Firenze, l’ad di Fiat farebbe bene a dire alla svelta quali sono i progetti di investimento per questo paese. Tutto il resto fa parte della psicopatologia, e io non me ne occupo”.
firenze.repubblica.it/cronaca/2012/10/10/news/firenze_si_ribella_alle_parole_di_marchionne-44268572/
Ottobre 10th, 2012 alle 21:12
No, caro David, stavolta non sono d’accordo con te. Non basta una risata per seppellire l’infelice battuta dell’AD della FIAT. Come cliente di FIAT adesso voglio le scuse e la presa di distanza da parte della proprietà del gruppo da quelle dichiarazioni che offendono non solo i fiorentini e i toscani, ma anche tutti gli italiani.
Ottobre 10th, 2012 alle 21:21
Non sono fiorentino, anche se adoro questa città e i fiorentini ( più le fiorentine…).
Marchionne ha detto una cavolata sapendo di dirla, sennò è messo proprio male.
Rientra sicuramente nella guerra che si è scatenata fra I DV e la Fiat.
Vorrei allargare un pò il discorso, che poi non è proprio un fuori tema.
Vorrei parlare di come gli altri toscani vedono Firenze e i fiorentini da fuori:
secondo me in tutti, dichiarata o no, c’è un’ammirazione di fondo, solo che la reazione è molto differente fra 2 tipi di persone: c’è chi vi considera presuntuosi e beceroni e quindi non riesce ad apprezzare nè la Viola nè voi, dimenticando che tutti i toscani sono più o meno così, solo che voi un pò di più e chi invece reagisce innamorandosi della squadra ed apprezzando il vostro carattere, riconoscendosi in voi e con voi.
Praticamente in alcuni prevale l’invidia, diciamo così, in altri prevale l’ammirazione, il riconoscere che in fondo Firenze è solo la gemma preziosa di una regione unica ed inimitabile come la TOSCANA.
Io faccio parte della seconda schiera, anche se sinceramente da una parte ammiro l’identificazione quasi totale fra squadra e città, ma dall’altra credo che si faccia troppo poco per far crescere nuovi tifosi al di fuori di Firenze.
Dico questo ascoltando vari commenti anche in radio di opinionisti che spesso e volentieri parlano di Fiorentina sempre e solo in riferimento a Firenze.
Secondo me è sbagliato e non è neanche la verità, perchè fuori città, ma anche fuori regione ci sono molti tifosi viola, appassionati come e più di quelli di città.
Mi piacerebbe intervenisse qualche tifoso di fòri, tipo Simo o il Generale o Galleno, per sapere cosa ne pensano.
Saluti, Andrea
Ottobre 10th, 2012 alle 21:23
L’ abitudine a sentirsi intoccabili fa si che alcune persone aprano bocca senza essersi assicurati di aver scceso il cervello.
Credo anche io che le parole dette su Firenze, siano un attacco indiretto ai Della Valle.
Il Renzino della ruota della fortuna (video da non perdere su youtube) da squalettino rodato ne ha approfittato per farsi un po’ di campagna elettorale agratis!!!
OT..o forse no!?!
Politicamente parlando , il giochino di offendersi e di volessi male e’ una cosa vista e rivista.
Un modo ipocrita per evitare di perdere voti a beneficio di terzi.
Tutti acerrimi nemici prima del voto e compagni di merenda dopo.
Non mi piace Renzi, non mi piace Bersani, non mi piace la sinistra il centro e la destra!!
Negli ultimi anni hanno dimostrato in maniera sempre piu’ palese di essere le faccie di una stessa medaglia!!
Come mi diceva il mi nonno:
Il piu’ sano c’ha la rogna!!
Forza Viola
Ottobre 10th, 2012 alle 21:25
Caro Marchionne :
Meglio secondi, piccoli ma sopratutto POVERI che Ladri .(nn solo nello sport)
Orgoglioso del presidente DDV.
Conteviola
Ottobre 10th, 2012 alle 21:26
Ma icche vole, l’hanno anche ceduto al Parma…
Ottobre 10th, 2012 alle 21:28
A me se mi offende il sor marchionne e son contento !
Lo prendo come complimento, e guai a rispondergli, non bisogna mai parlare con i cretini.
Ottobre 10th, 2012 alle 21:30
Mi associo a Immondo e a Cirano nel definire il Signor Bucci ” di fori come i terrazzi, anzi come gli stendini ” . Ciò premesso approvo quanto detto da David , ma un pochino mi risento perché amo visceralmente Firenze. Poi considero che da uno Juventino non puoi aspettarti altro e soprassiedo…comunque Matteo oggi fra D’Alema e Marchionne ha fatto un bel balzo avanti!
Ottobre 10th, 2012 alle 21:36
Renzi tutta la vita…..se invece perde le primarie allora Movimento 5 stelle. E l’Italia cambia davvero!
A casa i soliti che sono in parlamento da sempre. Sono decine d’anni che contribuiscono a rovinare l’italia e gli italiani.
Se gli italiani rivotano i soliti ancora una volta c’è solo da augurarci tutto il male possibile. Su marchionne non voglio dire niente. Ha solo tutto il mio disprezzo.
Ottobre 10th, 2012 alle 21:50
Sarà grande e ricca Chieti…. Ma fammi il piacere!!!!
Ottobre 10th, 2012 alle 21:53
che bisogna dire ……????
Marchionne sei solo un povero ignorante, minimizzare Firenze equivale a minimizzare la storia e la cultura dell’ Italia intera, ma visto come te e i tuoi predecessori, trattate gli italiani a voi sottoposti e non, non mi meraviglio di tali becere parole.
Ma vai aff…….lo te e i tuoi maglioncini di m…a, che ti si possino infeltrire a vita.
Ottobre 10th, 2012 alle 21:58
Marchionni…Marchionne….dal calcio all’industria.
I nomi son simili ma i danni sono uguali.
Uno per la Fiorentina uno per l’Italia.
Come dissi a suo tempo, facile rilanciare l’industria Italiana con progetti all’estero, prendendo due modelli di Chrysler e attaccarci gli stemmettini FIAT…riuscirebbe anche ad un criceto!
Su Firenze taci emerito ignorante!
Alle tue ignobili parole il mio stato d’animo era come quello di ATTILA:
A come Atrocità
DOPPIA T come Terremoto e Tragedia
I come Ira di Dio
L come Lago di sangue
ed A come Adesso vengo e ti sfascio la panda!
Buona notte a tutti.
Ottobre 10th, 2012 alle 22:07
Marchionne incommentabile, ma lui che ne sa è canadese e poi porterà la fiat all’estero, ci andassero e per sempre anche gli Agnelli.
Dopo i 5 tumori che attanagliano il nostro paese, mafia, camorra etc, e i politici, gli Agnelli sono il sesto.
A parte tutto ha comunque ragione Matteo Renzi, D’Alema a casa per sempre, Bersani a far piadine e la “chiappona del Pd, la pasionaria Bindi ad allevar di cinte nella splendida campagna senese.
Se a Renzi fanno perdere le primarie io voto per Grillo, certe persone, a dx e sx non le voglio più vedere.
E ORA CHE FIRENZE REAGISCA!
Tutti, anche le persone più in vista, devono rispedire al mittente certe idiozie.
Ottobre 10th, 2012 alle 22:08
Un giorno ero in macchina con mia moglie e mio figlio e stavamo salendo verso il Piazzale. Lui, 14enne, all’epoca aveva sì e no 10 anni. Arrivati lassù, dove peraltro ho conosciuto sua madre, ho fermato la macchina e l’ho portato nell’angolo a sinistra dove si vede tutta la città. Alessandro, gli ho detto, sei un bambino fortunato, guarda dove sei nato! E, ti giuro, mi sono commosso.
Però capisco anche Marchionne, perchè uno che va al salone internazionale dell’auto di Parigi con la Panda…. E BASTA!!!!…. cosa vuoi sperare.
Orgoglioso di non avere mai comprato una Fiat!
Ottobre 10th, 2012 alle 22:15
Scusa David vado fuori tema,avete visto come anno trattato quel bambino di 10 anni
dalle forze dell’ordine l’incapace di assistente sociale.( a rai tre )
Se facessero una cosa simile alla mia nipote sicuramente quelle persone sarebbero già sotto un metro di terra.
Scusatemi la rabbia ma mi dovevo sfogare grazie. valerio
Ottobre 10th, 2012 alle 22:16
Ma che si riparla di politica dai David questo è un blog di calcio, scherzo ovviamente, le parole di Marchionne “Firenze una città piccola e povera” saranno il suo biglietto da visita in USA se noi si sapeva chi l’era oltreoceano adesso lo prenderanno sul serio come il grullo del canton ticino.
Ottobre 10th, 2012 alle 22:19
Oh ragazzi! Suvvia! Ma come ci si fa a incazzare con questo misero ometto misteriosamente messo da una famiglia di industriali allo sfascio alla guida dell’azienda di famiglia? Si sta parlando di un povero cristiano con un assurdo golfino paricollo che ormai sta ritto da solo ed emana miasmi a tutto spiano!…Uno che come massima espressione di politica e programmazione industriale è riuscito a prendere pari pari tre o quattro modelli d’auto americani schiaffandoci sopra lo stemma fiat e lancia!…
Dai, ragazzi!…Siamo seri!…Almeno noi!
Forza Firenze e forza Viola sempre!
Ottobre 10th, 2012 alle 22:25
Caro marchionne, tra te e lapo vu’ siete stati capaci di mandare a casa migliaia di operai e di fare i’ DOBLO’ e la DUNA. Ma chetati.
Ottobre 10th, 2012 alle 22:36
Oh Marchionne …
Ettussei nato a Chieti …
Via …
Lasciala stare Firenze e i fiorentini …
Ottobre 10th, 2012 alle 22:52
Possiamo noi FIORENTINI, e/o Toscani in genere, perdere tempo a dar soddisfazione e conto a una persona rilascia una dichiarazione così evidentemente stupida?
No. La nostra intelligenza si ribellerebbe.
Val la pena sottolineare che la città che lui ha sprezzantemente offeso è universalmente conosciuta come la culla del Rinascimento, patrimonio dell’UNESCO, così ricca di arte, architettura e storia da farla unanimemente definire come una delle più belle città del mondo?
No, sarebbe inutile. Il mondo lo sa.
Si può dialogare con un italiano che ha optato anche per una diversa cittadinanza e ha deciso di risiedere in una compiacente nazione confinante che consente facili movimenti di ogni genere?
No. Non abbiamo niente a che spartire!
Troverei inoltre meschino, al pari suo, snocciolare dati statistici che certificano il “benessere” dei suoi cittadini e l’alto livello di qualità della vita.
Non so cosa vogliono da noi lui e i suoi compari e perchè ultimamente ci sfidano apertamente con giri di campo volutamente provocatori e uscite di questo tipo.
Diceva un nostro illustre concittadino, riferendosi a esserei inutili e indegni di attenzione
“non ragioniam di lor, ma guarda e passa”
Mi stia bene Sor Marchionni, e si prematuri la cognizione come se fosse antani, anche perchè scribai Fiorenza anche per due potenziato con cofandina del Campanile con finanze del Bardi per lo scappellamento della Mole.
Addio buha….!
MARIO T.
Ottobre 10th, 2012 alle 22:58
IO CREDO CHE DAVID ABBIA SBAGLIATO SE NONOSTANTE TUTTO QUELLO CHE INVENTANO DALLA MATTINA ALLA SERA SIA X LA FIAT SIA X LA JUVE E SIA X CONTE (METTIAMOCELO CHE NON FA MAI MALE INFAMARLO UN PO E CHE PARE CI SIA UN’ALTRA VOLTA NEL MEZZO E STAVOLTA CON LE MANI GOCCIOLANTI DI MIELE)A RITENERE QUESTE “PERSONE” INTELLIGENTI PERCHE INTELLIGENTI? FAMMI SAPERE SE PUOI BE IO PENSO FURBI MA IL MONDO DEI FURBI VA A FINIRE COME DICE UNA PUBBLICITA SU SPORTIVA QUANDO LA FAME E ADESSO IN TANTI LA SENTANO TI MORDE (VEDI OPERAI FIAT E INDOTTI CHE NON HANNO PIU NIENTE DA FARE PERCHE IL LAVORO LO MANDANO ALL’ESTERO)NON LI ACCETTI PIU I FURBI. MA QUESTO DOPO QUELLO CHE HA DETTO MA SARA FURBO? BE FAMMI SAPERA ANCHE QUESTO SE PUOI E FORZA VIOLA
Ottobre 10th, 2012 alle 23:10
daccordo con te David. Ma io Renzi voglio capire dove ci vuol portare. Perche’ se per rottamare la sx ci porta a dx io non ci sto. Mi sembrano bambini dell’asilo. A parte questo l’uscita di Marchionne oltre ad essere infelice, ha tirato su lo share del Renzi. Questo l’e’ ignorante senza via d’uscita… “piccola e povera” l’ha a dire alla su’ pandina
Ottobre 10th, 2012 alle 23:16
@1 Generale ma io un chietino così st…zo non l’ho mai conosciuto! 🙁 Lucky
Ottobre 10th, 2012 alle 23:52
Premesso che ho votato Renzi e che sinceramente a questo punto penso che abbia usato la sua carica come trampolino di lancio (e ciò come cittadino di firenze un po’ mi indispettisce) sono anche consapevole che in italia di meglio non ci sia . Vediamo cosa riesce a fare . Avrei preferito pensasse alle primarie dopo il suo mandato. In quanto a marchionne ribadisco il mio pensiero …meschino e triste come la squadra del suo padrone.
Ottobre 11th, 2012 alle 00:03
ma dai..c’è da capirlo, erano due anni che non giocava, è stato dato gratis al parma e quest’anno non ha ancora giocato una partita.. gli ex hanno sempre il dente avvelenato.. 🙂
Ottobre 11th, 2012 alle 00:16
Io non vivo a Firenze (ma a Fucecchio), ma spero che Marchionne non abbia detto quelle cose….penso anche io che sia uno storpiare della stampa. La ricchezza di Firenze la conosciamo tutti…..
Ottobre 11th, 2012 alle 00:37
AD ombanching N° 24
Alessandro, mi hai fatto un regalo prezioso.
Traggo dal tuo scritto:
” son come i cavedani nella repaiola”
“la Repaiola”
Ma che siee grulli!
Eran dieci anni che non sentivo parlare della repaiola.
Tu sia benedetto figliolo.
Leggo “la repaiola” e improvvisamente sento la voce di mio papà , con la canna e la trota allamata… “svelto, piglia la repaiola sennò la scappa”!
Ora il babbo non c’è più, a me rimangon tre giorni, le repaiole non esiston più, e le trote non son più allamate.
Ora si dice le son “ferrate”
Ma icche le son cavalli ?!
Fermate il mondo voglio scendere.
Le migliori cose a tutti
PS. domani se la ritrovo vi porgo una poesia che tanti anni addietro scrissi sulla mia amata Firenze.
Immonda Bestia
Ottobre 11th, 2012 alle 01:56
Ad Antonio Post n°17
La ringrazio di cuore,però mi creda, meglio soprassedere.
Lei non ha idea delle boiate che mi scapperebbe di dire.
Tempo un’ora , c’arrestan tutti.
E poi, come farei a stare una serata a chiacchera senza poter accendere
il sigaro ?!
E in quelle seggiolucce da studio che c’entro?
No via, un si pole.
Però le dico un segreto, tanto un ci sente nessuno.
Nel lontano inverno del 2000, una sera durante un pentasport , alla lettura del mio fax quotidiano, al dr Guetta gli scappò detto che mi avrebbe preso volentieri in redazione se solo non avessi avuta già una diversa redditizia occupazione.
Questo matrimonio non era da farsi.
E poi, mi ci vede a portar via il posto ad uno dei giovanotti della redazione che son freschi di studio, con una preparazione e una parlantina davvero notevole?
Meglio cosi , per tutti, mi creda.
Guardi, un artigiano tessile come me, al massimo può solo andare a caricare e scaricare al macrolotto.
Se ci vediamo , un giorno le farò leggere i racconti sulle avventure del Guetta del Pestuggia e del Ciuffi.
Pensi, in uno di questi racconti, alla fine di una grottesca serata a Villa Borghese con Vittorino, la Marini il Ciuffi e
Therim, il Guetta tirando su l’alzavetro elettrico della macchina inavvertitamente mozzava una mano al Nick Ceccarini.
A volte la fantasia supera la realtà 😉
Prima della fine questi racconti li pubblico.
C’ho un patrimonio regresso di 1000 fax, svariate novelle e oltre 5000 post elettronici.
Sono l’Alfieri del Bisenzio, ma che dico, sono il Manzoni di Chinatown.
Poerammè!
La saluto con simpatia
Immonda Bestia
Ottobre 11th, 2012 alle 04:40
Marchionne non é certo uno stupido.Questa polemica non é rivolta a Renzi e neanche alla nostra Firenze.E’ la continuazione del duello a distanza eredi Agnelli/Della Valle quote corriere della sera,mediobanca e generali.Comunque Firenze é meravigliosa disse un giorno il Signore di Lapalisse.
Ottobre 11th, 2012 alle 05:48
X Sergio, molto probabile che tu abbia ragione sul fatto che è una continuazion del duello tra Agnelli e Della Valle…peccato che oggi i capitani d’industria si fanno la guerra così…..e non pensano a quello che scatenano………..la classe è diventata acqua.
Ottobre 11th, 2012 alle 05:53
Padroni e loro servi (anche “pentiti”: ahi, la “Fabbrica Italia”!): è storia vecchia: questa non è una mia dichiarazione di fede politica (lo dico visti gli umori del blog).
Firenze è la mia città ed è bellissima. Nota a margine: i “dehors” fanno schifo (chiedo al prossimo sindaco, spero migliore di quello che abbiamo: forse non ci vuole tanto, di eliminarli).
Ottobre 11th, 2012 alle 05:57
Manzoni di Chinatown ? Immondo, ma te sei più fori del Bucci quando s’affaccia dal balcone di casa! Manzoni, secondo me l’era un po’ triste, ti vedo meglio come il Cecco Angiolieri del tessile! Sarei proprio curioso di leggerli sti raccontini. Buona giornata Antonello. Lucky.
Ottobre 11th, 2012 alle 06:02
La scusa trovata da Marchionne (“era un discorso privato, senza stampa”) e’ ancora più patetica dell’offesa a Firenze.
Non solo ha perso un’occasione buona per stare zitto, ma ne ha perse addirittura due. Ridicolo.
Ottobre 11th, 2012 alle 06:04
Via, tra le cazzate di marchionne e la puntata celebrativa dei Beatles a Porta a Porta s’è passato una bella coppiola di giorni si.
Ottobre 11th, 2012 alle 06:27
Da uomo di destra, condivido comunque il post al 100%
Farà comodo a Renzi, destinato alla vittoria.
Che si fotta Marchionne!
Ottobre 11th, 2012 alle 06:48
Mai avuto Fiat in vita mia!!!
Ottobre 11th, 2012 alle 07:26
sento parlare di Bersani, D’alema, Bindi…Renzi che molti definiscono giovane come se questo bastasse a comprovarne la rettitudine e l’onestà politica e morale, tanto per capire di cosa parlo http://www.dissapore.com/media-notizia-2/renzi-e-le-spese-al-ristorante-ai-tempi-della-provincia/
ci starebbero bene anche Fini, Berlusconi (se toglie l’imu vedrete quanti correranno alle urne) e pure Maroni e Andreotti.
Aveva ragione Montanelli, L’Italiano non ha memoria storica, ed aggiungo io, pur avendo i mezzi come internet ed il culo rosso come un babbuino non li usa.
Da questo blog, secondo me, traspare evidente la necessità di un cambio generazionale che si lasci alle spalle tutto questo ciarpame e rinnovi tutto.
Lo spero per le mie figlie.
x Andrea da Lucca Firenze la guardo con ammirazione, non mi sento Fiorentino perchè non lo sono e quindi non riesco sicuramente a comprenderlo fino in fondo anche se reputo un pò ridicolo parlare del Fiorentino come di un oggetto fatto in serie anzichè di singole persone ben differenti tra loro.
Tifare Viola fuori da Firenze credo sia più difficile ma anche più godurioso come ben saprai especialmente dalle mie parti, Montecatini è un feudo merdanero.
Quello chi mi fa dispiacere di Firenze come città è Novoli, o l’Isolotto, insomma il contorno è davvero deprimente.
Se prendi Lucca per esempio che considero alla stregua di un diamante grezzo (la amo)ti accorgi che anche la periferia pur nonn essendo come il centro è ben curata, probabimente sono le proporzioni e quant’altro ma a Firenze non abiterei a Lucca di corsa.
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 11th, 2012 alle 07:39
Il commento di Massimiliano Bucci a mio avviso è di una faziosità abnorme.
Non sono renziano e non l’ho votato ma dire che ha preso una città di livello mondiale (chi ce l’avrebbe lasciata Domenici o i predecessori imbalsamati???) per fare campagna elettorale mi pare una cosa stupida.
Nemmeno in queste occasioni ne approfittiamo per stare uniti, ognuno tira l’acqua al suo mulino complimenti!!!!
Marchionne stupidamente ci ha offeso tutti, da quello di dx a quello di sx, dal renziano al dalemiano.
Poi sull’operato di renzi se ne potrebbe parlare ad ore.
Tornando all’amico Marchionne trovo appropriato chi ha definito la Fiat un’azienda che privatizza gli utili e rende pubblici i debiti. Sono decenni che con il motivo di preservare i posti di lavoro degli operai italiani e delle ditte collegate alla Fiat questa fabbrica e la famiglia che la possiede ci ricattano e spillano denaro. Ora che il genio di Marchionne minaccia chiusure in Italia, non perde occasione per infamare il paese anche questo ricatto se lo giocherà.
Ottobre 11th, 2012 alle 07:40
Culturalmente parlando Firenze non e’ povera ma siccome Marchionne parla da industriale e’ vero , Firenze a livello economico e’ una povera citta’, ditemi dove sono le grandi industrie, gli scambi commerciali ecc……Firenze non possiede nemmeno un’aereoporto internazionale…..rispetto al nord che intende Marchionne non c’e’ paragone!!!!!!
Ottobre 11th, 2012 alle 07:50
@andrea lucca: Firenze per me è la città che amo per le sue ricchezze storiche ed artistiche.
Per la Fiorentina.
Ma non esiste più la Firenze dei Fiorentini che era negli anni 60 e 70, quando ero bambino.
Le botteghe, i fiorentini veraci, l’atmosfera di quei tempi era assai più calda e piacevole di quella che si respira adesso, piena di stranieri ed extracomunitari, che l’anno resa più cosmopolita ma meno verace.
Oggi, pur venendoci spessissimo di giorno per lavoro o la sera in giro, non la riconosco più come il luogo in cui vorrei abitare per sempre.
Non è al passo con il mondo moderno (ho visitato mezzo mondo e lo posso affermare, nel mio piccolo), vive ancora del passato e non si è evoluta, non si è avvicinata al 2012 ma pare ancorata negli anni 80 (lasciamo perdere Novoli).
Ma gli voglio bene comunque ed è nel mio cuore come nessun altro luogo al mondo.
Preferisco però abitare e vivere a 25 chilometri, fuori dal casino e dal traffico, dai lavaggi strade, dallo smog cittadino, dalle frotte dei turisti.
Molto più bella l’atmosfera del paese con la sua tranquillità e libertà, genuina e con aria più pulita.
Una chiacchiera con il giornalaio, il farmacista, il barbiere… tutto con la possibilità di parcheggiare la macchina davanti ai loro negozi.
Le camminate nei tanti percorsi immersi nel verde che ho a due passi dalla porta di casa mia.
Poi se ho voglia di rumore e di vederla prendo l’auto e in 15 minuti sono a Ponte alla Vittoria oppure prendo il treno (la stazione è a 300 metri da casa mia) ed in 23 minuti esatti posso scendere a Santa Maria Novella e sono già in centro senza dover parcheggiare (3 euro l’ora) la mia auto e senza fare code (specialmente quando piove).
E quanti fiorentini stanno venendo ad abitare vicino a me per questi stessi motivi (ed il costo delle case)…
Marchionne comunque è l’ultimo che può esprimere un giudizio.
Ma lui, la Multipla, l’ha vista? Sembra un’edicola con le ruote…
Ottobre 11th, 2012 alle 07:55
Io proporrei al dr Marchionne di passare da Firenze, si organizza un evento podistico, la “Campo di Marte – Piazza delle Cure” passando ovviamente dal Viale dei Mille. Al dottore vengono dati dieci secondi di vantaggio, poi vedrai se corre!
Ottobre 11th, 2012 alle 08:02
..ma poi…gentile dott.ing.cav. Marchionne…ma lo sai che offendere Firenze ed i fiorentini equivale a martellarsi le p…e costantemente con mazzolo di ferro borchiato???
Non te la perdoneremo mai!! Vedrai come andranno giù le vendite Fiat in questa povera e piccola città!
Anche io credevo molto in questo signore: ha preso la Fiat quando i libri contabili stavano già prendendo la via del Tribunale e l’ha fatta diventare un gruppo di dimensione internazionale…
E poi…invece…
Comunque: forza Matteo (ecco mi sono scoperto) e forza Firenze!!!!!!!
Ottobre 11th, 2012 alle 08:05
Un consiglio a DDV compragli la fiat , te tu puoi, e licenzia il ….
Poi vorrei notizie sulla cornificazione da parte della sig.ra fiorentina …
Grazie a chi ne sa qualcosa
Ottobre 11th, 2012 alle 08:12
Ma veramente Marchionne fu fatto cervo da una gentil pulzella fiorentina?
Ora capisco tutta la sua furbizia da cervide negli affari!!
Proprio la stessa del Necchi.
Ottobre 11th, 2012 alle 08:16
Per iniziare a ripigliarci, oltre a aumentare le tasse, cominciamo a togliere le persone palesemente idiote dalle posizioni chiave del paese. Per dirla come l’economist quando parlava di Berlusconi, Marchionne is unfit to lead Fiat. Non è tanto quello che dice questo tanghero, ma il suo comportamento, la sua gestione che hanno affossato la Fiat di fronte a tutti i suoi concorrenti stranieri. A Firenze le Fiat nuove da oggi saranno ancora più rare e malviste.
Quest’estate ho cambiato la macchina, non sapevo che pesci pigliare, mi ha aiutato Marchionne che in un intervista ha sparato a 0 contro la “politica aggressiva dei prezzi Volkswagen”. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è quella di andare da un concessionario di quella marca per rendermi conto in quale tipo di agevolazioni si traducevano le parole di Marchionne, e ho comprato una Volkswagen. Al signor Boldrini qui sopra vorrei ricordare che le periferie di tutte le città del mondo sono degradate spesso molto più di Novoli e dell’Isolotto. L’Isolotto in particolare non è così male, meglio lì che in certi ghetti di lusso. Comunque oltre a questi posti , intorno a Firenze abbiamo Fiesole, Settignano, la zona del Poggio imperiale, Piazzale Michelangelo ; San Niccolò, il Salviatino, la Via Bolognese etc.., e la miriade di bellissime cittadine anche sconosciute. Prendi la macchina da Porta Romana e vai verso Bellosguardo, Galluzzo, anche la periferia di Scandicci è meravigliosa. Sono posti bellissimi, ai tempi ci giravo con le ragazze americane che ci tornano tutt’ora con le famiglie perché l’impressone che danno questi posti rimane indelebile per tutta la vita. Non si può non amare Firenze se si ha solo un briciolo di sensibilità, è una città meravigliosa, anche con tutti i suoi problemi, l’inquinamento, il traffico, i milioni di turisti che vi si riversano tutti gli anni e violentano la città portando sporcizia e disordine senza dare nulla in cambio, anzi sono soprattutto i problemi che ha che me la fanno amare ancora di più, e che mi fanno tremare dalla rabbia quando sento dire certe cose dal Marchionne di turno.
Ottobre 11th, 2012 alle 08:18
Io credo che ragionare di questo…che si permette di parlare di Firenze dopo che vende la Multipla sia inutile.
Piuttosto sono preoccupato per la stabilità del Campanile di Giotto: secondo me, il Brandini, con tutte le madonne che sta tirando, lo scarica.
Ciao.
Pier Luigi
Ottobre 11th, 2012 alle 08:22
Comunque la si pensi su Renzi e sulle sue idee politiche, è persino banale sottolineare che uno come Marchionne non può assolutamente permettersi di dire su Firenze quello che ha risposto a Renzi stesso.
1) Marchionne ha dimostrato con il progetto Italia quanto lui sia incapace e del tutto dannoso per la FIAT.
2) Ha chiuso una fabbrica come Termini Imerese che dava lavoro a tantissime famiglie (compreso l’indotto) in una zona notoriamente scarsa di risorse, ha messo a serio rischio di chiusura Pomigliano D’Arco e lo stabilimento di Mirafiori, facendo intendere che all’estero (in Serbia) la manodopera costa meno che in Italia.
3) Ha completamente dimenticato che fin dagli anni ’60 la FIAT è stata sostenuta dallo stato italiano con robusti finanziamenti, allo scopo di non veder diminuire l’occupazione nell’industria italiana dell’auto; con questi finanziamenti, nel corso degli anni, mi sa tanto che gli italiani (inconsapevolmente e contro la loro volontà) abbiano contribuito anche a far vincere tanti scudetti alla Juventus.
4) Non ha mai dato inizio a progettazioni e a vendite di auto che facessero risparmiare l’utente e che fossero più ecologiche (motori ibridi, ecc.), cosa che fanno tutte le più note case automobilistiche mondiali, per cui ha dimostrato pienamente tutta la sua incapacità, alla streguua dei nostri peggiori politici sparsi fra i vari schieramenti.
5) Dicendo quel che ha detto ha dimostrato la sua completa meschinità e pochezza di uomo qual è lui, non valutando che essere una città piccola significa che questa è più vivibile e più controllabile dalla criminalità; il fatto di essere povera, poi, non può essere affatto un marchio d’infamia, ma semmai ci si dovrebbe vergognare di essere ricchi (di denaro) come lui che non ha il minimo merito per avere tutto questo. Oltretutto, Firenze è anche ricca di valori umani perché è sempre stata accogliente verso chiunque venisse da fuori.
6) Uno come lui, che si presenta sempre nel peggior stato possibile, con quei maglioni passati di moda da anni, infeltriti ed alquanto trasandato nell’aspetto, manca anche di quel minimo di cultura che gli consentirebbe di poter vedere quanta ricchezza ha Firenze per la sua storia e per tutta la sua arte, apprezzata e stimata dal mondo intero.
Io consiglierei una cosa sola a Marchionne: che lasci il suo posto a chi è più capace di lui e se ne torni una volta per tutte in Canada senza far più danni qui in Italia!
Ottobre 11th, 2012 alle 08:23
Firenze non è ne di destra ne di sinistra, chiunque la offenda si deve vergognare così come tutti i fiorentini che non si sono sentiti offesi.
Io la penso così
Ottobre 11th, 2012 alle 08:36
Quello che Marchionne ha detto è innanzittutto offensivo per ciò che Firenze ha rappresentato e rappresenta nel mondo. Lasciando da parte Renzi, Marchionne si è dimostrato incapace di rispondere a una critica, sottolineando ancora una volta la sua inettitudine. Anche con le sue “scuse” (“la frase era estrapolata al di fuori del contesto” etc etc), non ha fatto altro che mettere sul piatto la sua incapacità. Non capisco come tu possa non sentirti offeso, Luigi, dato che Renzi non ha mai messo in mezzo la città, ma ha risposto: “Se lui mi crede un politico poco capace ben venga, ma lasci stare la città”. E, dal momento che, secondo la tua opinione, sotto Renzi la città è diventata piccola e provinciale, a mio avviso dovresti maggiormente ribollire di fronte a uscite del genere. Questo è il problema dell’Italia: ci guardiamo negli occhi, vediamo i problemi e ci adagiamo sui nostri divani a far passar i giorni aspettando che i problemi si risolvano da soli. Ma non divaghiamo. Rimane comunque indescrivibile l’orrore che quelle parole mi hanno fatto provare e, mi dispiace, non riesco a soprassedere.
Francesco
Ottobre 11th, 2012 alle 08:39
E poi ci si domanda come mai questo paese va male?!?!? No ma dico io, uno nella posizione di Marchionne spara una stupidaggine del genere sui giornali e poi…..ci manca solo una foto dove si ciuccia il pollicione e siamo a posto!!! Oppure un bel “UFFA OVVIA” come frase di chiusura.
Inammissibile avere personaggi del genere al vertice di aziende e/o ministeri (perché non è mica l’unico che arriva a questi attacchi tipo bambino dell’asilo vero!?!?!) ma purtroppo…..sempre avanti il paraculismo e mai la meritocrazia!!!
Che paese buffo che è la nostra Italia….
Ottobre 11th, 2012 alle 08:41
Io la chiamo ripaiola, non repaiola.
Ottobre 11th, 2012 alle 08:43
@IB85: grazie ma come la vuoi chiamare “retino per i pesci”, mi verrebbe da vomitare, era e resta repaiola, non conosco altri termini.
@Guetta: ma la storia della signora che hai aggiunto è una supercazzola oppure sai ? perchè se sai ci devi raccontare, un c’è verso …
Ieri ero di furia e m’è partito un post veloce e non completo, che vorrei spiegare.
Appare evidente che “golfino infeltrito” è molto nervoso; la rgione è che Sor Diego l’ha stuzzicato a più riprese ed ha evidentemente colto nel segno.
Tempo addietro ebbi modo di postare un OT su un articolo di repubblica economia che, sintetizzando, raccontava dello stupore degli ambienti borsistici alla notizia di una nuova emissione obbligazionaria Fiat a fronte di una dichiarata liquidità pari a ben 20miliardi di euro (ma lo sapete quanti sono in lire, ve lo dico, 40mila miliardi di lire … ve lo ridico, la Fiat dichiara a bilancio di avere liquidità, ovvero soldi sonanti per 40MILA MILIARDI DI LIRE).
Come già scrissi, a me ricorda un’altra storia, diciamo lattiginosa e ci capiamo.
Veniamo a Diegone: pur essendo legittimamente arrabbiato quale imprenditore e cittadino italiano dell’indegno voltafaccia di marchionne su fabbrica italia e sugli investimenti promessi di 20miliardi (toh, guarda che combinazione, è la stessa somma che “hanno” di liquidità), mi stupirono non poco le parole usate e l’accanimento mostrato.
C’è modo e modo mi dissi anch’io, cavolo in fondo marchionne è pur sempre l’AD del maggior gruppo industriale italiano, che bisogno c’era di arrivare a dire “tornino a sciare e lascino le cose serie alle persone serie”.
Dire a “cotanto” management e famiglia che non sono persone serie non è cosa da tutti i giorni, non so se mi spiego.
Due giorni orsono le agenzie di rating hanno degradato ancora le prospettive di Fiat le cui obbligazioni emesse, pari a 13 miliardi di euro (26mila miliardi di lire), sui mercati internazionali sono classificate junk, ovvero a livello spazzatura.
Al paziente lettore l’arduo compito di fare due più due.
Da qui nasce il mio paragone con i cavedani che si dimenano nella repaiola mentre l’abile pescatore, dopo aver ampiamente pasturato, si appresta a recuperare …
Ottobre 11th, 2012 alle 08:47
L’avv. Agnelli, che mi è sempre rimasto sugli zebedei, perlomeno aveva un certo stile e non faceva esporre in prima persona i propri dirigenti, che si limitavano a lavorare nell’ombra; da quando c’è il bamboccio Elkann a capo (si fa per dire) della Fiat ci dobbiamo sorbire invece le esternazioni assurde (tipo quella si Firenze) o peggio ricattatorie di questo personaggio che si sente un padreterno.
Onore a Diego Della Valle che ha avuto il coraggio di attaccare in maniera diretta il comportamento di questi individui senza scrupoli.
Dimenticavo: mi raccomando compriamo tutti le “piccole e povere” macchine Fiat, mirabili esempi di genio creativo, così sosteniamo l’economia nazionale.
Ottobre 11th, 2012 alle 08:49
Sergino del Marchionne (come si diceva in campagna) ha pisciato fuori dal vaso troppe volte in questi ultimi giorni, con Diego Della Valle prima e coa,un tempo ed ora la 500L, non bastava la Multipla e tutte quei cassoni da autoscontro made in USA ritargate Thema, Flavia… non basta il nome per mettere sul mercato delle belle auto, venga a Firenze per vedere un po’ di bellezze, e impari l’educazione.
Ottobre 11th, 2012 alle 08:50
Marchionne, che della Fiat fa il dirigente
non può che svegliarsi al mattino senza niente.
Nebbia, foschia, ambiente grigio,
totalmente esente da una città col prestigio.
La capisco poichè all’alba si alza con uno scenario abominevole,
mentre noi al mattino ci gustiamo le colline di Fiesole.
La capisco poichè la luce ed il calore dei raggi solari sono per lei cosa inusuale
mentre noi anche d’inverno giriamo con gli occhiali da sole,
La capisco perchè di sera la nebbia per Lei è abituale,
mentre noi ci godiamo il tramonto al piazzale.
Di Firenze vanto e gloria,
caro Sergio impara prima la Storia.
(Tommaso C. alias CaneSciorto).
Ottobre 11th, 2012 alle 08:52
“… con Matteo Renzi ieri. Non bastava la Duna…” DA INSERIRE DOPO “prima e”, grazie.
Ottobre 11th, 2012 alle 09:01
Hai ragione David, però mi sarei anche rotto di abbozzare e far un sorriso da superiore (che condivido essere la tattica migliore), ma questo a che titolo parla?!?
E poi ti rendi conto che gli hanno anche dato il Cavalierato del lavoro, a questo scienziato dal girocollo stropicciato!?!?
Che BelPaese…..
http://kappaviola.blogspot.it/2012/10/citta-povere.html
Ottobre 11th, 2012 alle 09:11
Qualche volta bastano poche e semplici parole per definire lo spessore culturale, l’intelligenza e la sensibilità di una persona, che peraltro ha responsabilità enormi da dirigente della più importante industria italiana (ancora per quanto?).
Ogni ulteriore commento è tempo sprecato.
Ottobre 11th, 2012 alle 09:12
Gli brucia che Montella un l’ha voluto e s’è rimandato al Parma.
Ottobre 11th, 2012 alle 09:14
Ad Ombanching
Repaiola è il termine più antico.
Il nome corrente sarebbe guadino.
Qualcun ancora lo chiama presacchio.
Ciao Alessandro
Immondo
Ottobre 11th, 2012 alle 09:21
dopo aver fatto passare qualche ora, e ripensando alle scemenze scritte dal bucci, penso che il messaggio non fosse tanto diretto a piermatteo ma a diego….perchè mai e poi mai diego aveva attaccato i gobbi in questo modo (anche se per voce di andrea) e la reazione stupida e infantile del sig. cashmir fa pensare a quando s’era piccoli (ce l’avevo anch’io la repaiola!!!!!!!) e non sapendo che dire si diceva “ma sta’ zitto che i’ mi’ babbo fa karate’!!!”
sulla fiat avete già detto quanto c’era da dire: foraggiata dal pubblico (leggi soldi) in tempi di magra, fiore all’occhiello del privato quando c’era da dividere utili.
Ottobre 11th, 2012 alle 09:32
Marchionne ci ha ‘Marchiati’ ? la frase l’ha detta per Renzi, che gli aveva dato di traditore degli operai Fiat e con il travaso di bile ancora presente dopo l’attacco di Della Valle : ‘città piccola e povera’ nel contesto di Renzi imitatore di Obama. Forse si è accorto dalle reazioni che Renzi è in campagna elett per le primarie, dalla reazione alla sua ‘infelice affermazione’. Pensando alle città USA Firenze è piccola? Sì. Dov’è l’offesa? Firenze è povera? Forse, magari lo diventerà ancora di più se gli imprenditori continueranno a non scegliere l’Italia per fare impresa, a delocalizzare come fa lui. Ma dov’è l’offesa per Firenze? Siamo poveri? Allora? ‘Poveri ma belli’, non è che possiamo vendere il David o il Duomo. Non sappiamo valorizzare la città per il turismo? Si può sempre fare meglio, ma le risposte da scontro elettorale a queste 2 affermazioni sono state per me eccessive, come se avesse detto Firenze è un anonima città senza storia, anonima , insignificante come il capoluogo del Molise. Si può essere poveri e bellissimi: Yangoon, Mandalay,Bagan sono città fra le più belle al mondo, con una storia di passata grande civiltà, ma appartengono attualmente, di fatto, al terzo mondo (Birmania). Si può essere piccoli e bellissimi: Urbino, la stessa Sgiminiano vi dicono qualcosa? Perchè poi il sindaco di una città povera, ammesso che lo sia, dovrebbe offendersi? L’avrebbe resa povera lui? La mia rabbia più grande comunque è per questa ‘gentaglia’ che per rispondere a presunti torti, continua ad usare la povertà come un’offesa delle peggiori. Quanta dignità, bellezza, saggezza può esserci nell’essere povero. I francescani ce lo insegnano: la povertà è un valore. Non oggi per la massa, assordata dal fracasso dei media ai tempi della ‘crisi’, dove sembra che l’unica ragione di vita sia l’economia, lo spread, il pil. Anche nell’offendere Marchionne è un segno dei tempi: lui sarà ricchissimo (sacrificando chissà quali e quanti principi in nome dei suoi falsi idoli ), ma sicuramente un POVER’UOMO. Quanto a tutte le risposte date da alti esponenti di partito avrei preferito non leggerle: così hanno dato importanza a parole insignificanti.
Ottobre 11th, 2012 alle 09:33
Prima di entrare nei meriti del post, volevo comunicare il nuono record di Massimiliano Bucci, post 2, che in 9 righe è riuscito a convogliare una miriade di fesserie. Non è facile onestamente, record che rimarrà imbattuto per diversi anni.
Reagiamo ergo non si comprano più Fiat, nella povera Firenze. Su chi votare, non ho mai avuto dubbi, figuriamoci se una faccia come quella, con il golf dolce vita anche a Luglio, con lo sguardo da post prandium perenne, dopo una strippata di Chianti mi stupisce. Schiavo miliardario, ma sempre schiavo sei!Tu David sostieni che c’è un copione, un sottile filo, dei messaggi criptati, che non è possibile… Dai troppo credito, cerchi giustamente di dare un senso, una lettura. Lascia fare, fidati questo non ci fa, lo è!
Bona Marchionne, vaia, vaia, vaia golfino, vaia!
Ottobre 11th, 2012 alle 09:35
ragazzi Marchionne ha detto una cazzata ma non si può vivere solo del passato, i Medici, il Rinascimento, Leonardo, Dante, etc…cerchiamo di guardare avanti please!
Ottobre 11th, 2012 alle 10:03
ah ma allora un era stato marchionni a sperare questa minchiata, pensavo tu avessi sbagliato a scrivere il nome perchè uno che dirige un’azienda come la fiat in teoria dovrebbe essere sano di mente. comunque condivido, la battuta è troppo idiota, forse ce l’ha con firenze anche per via di diego, oppure c’è sotto qualche altra cosa che non sappiamo, oltretutto lui non è che sia di new york.. è di chieti che mi sembra messa un gocciolino peggio di firenze. vabbè dai, ma che bisogna incazzarsi per quello che dice uno che va vestito come il prete dell’impruneta?
Ottobre 11th, 2012 alle 10:16
viviamo tempi davvero difficili, viviamo tempi in cui chi occupa posti di potere e privilegio si sente libero di dire e fare quel che vuole; puoi offendere una città per colpire un politico o un industriale che ti stanno criticando, puoi organizzare feste in maschera a base di ostriche e champagne tanto paga Pantalone, puoi comprarti voti dalla malavita e farti nominare assessore regionale… vorrei dire a lorsignori: “FATE SCHIFO”
Ottobre 11th, 2012 alle 10:16
Prima di parlare di FIRENZE e dei FIORENTINI il “sig” Marchionne si lavi, si rasi ,e si faccia un po’ di risciacqui con un collutorio adeguato!!!!
Un altro consiglio, è un nuovo maglione ,perché il solito che indossa pare un po’ infeltrito come la auto che realizza la sua azienda.
Volevo anche informare che il ns parco auto ,99% fiat ,sarà rinnovato completamente tenendo anche in considerazione le parole su FIRENZE con buona pace di Brandini NS fornitore da sempre
Saluti poveri e piccoli a tutti voi!!!!
questa email è stata inviata a ‘mediarelations@fiatspa.com’
inviterei tutti ad inviare un pensierino
Ciao!!!
Ottobre 11th, 2012 alle 10:18
C’è il talebano renziano che l’ha buttata in politica, chi in sport e chi invece ha invocato le squadracce che non sono arrivate, tranne i soliti due scemerelli che prendono il cervello in affitto da un altro. Ipocrisia a chili da gente che fino a ieri litigava con me perché io dicevo che Firenze è la città più bella del mondo e loro preferivano Vienna, San Pietroburgo, Prato ecc. Fino a ieri c’erano molti Marchionni all’interno di questo blog e mi fa piacere che si siano allineati di colpo alle mie idee di qualche articolo fa, grazie a questo articolo. Anche questo è progresso.
I modi però sono sbagliati, ma non sono permaloso ed ho spalle larghe. Se vi fa piacere che si dica che Firenze è grande e ricca si può anche scrivere così, ma è una gran cazzata. Si attraversa in venti minuti ed è tutto un chiudere e cartelli di “vendesi”. Però è e resta la città più bella del mondo, opinione diffusa nel mondo e nella quale fermamente credo.
Il suo sindaco è Giorgio Gori.
Un cordiale saluto a tutti.
Ottobre 11th, 2012 alle 10:23
Tuttavia Marchionne non ha tutti i torti. Firenze è piccola se il paragone viene fatto con le grandi metropoli italiane e straniere, non ha mica detto che Firenze non è importante? Anzi, dal punto di vista culturale forse l’A.D. Fiat, ama Firenze. Ha aggiunto poi che è una città povera, ma qui si potrebbe aprire una di quelle discussioni con esempi contrastanti. Non so quale sia il PIL di Firenze, credo che se paragonato, appunto, ad altre città più industrializzate, non sia ad un buon livello, inoltre Firenze è una città di bottegai ( detto in senso nobile ) ed oggi il commercio in generale non tira affatto e le previsioni ( soprattutto con il prox aumento dell’IVA ) sono abbastanza nere. Marchionne è antipatico e rappresenta l’anti Italiano, l’esterofilo, il padre-padrone, insomma tutto ciò che non vorremmo fosse, ma così è.
Non credo che Renzi si avvantaggerà per questo stupido motivo, se così fosse, vorrebbe dire che i fiorentini sono poco intelligenti e guardano il dito anziché la luna.
Ottobre 11th, 2012 alle 10:23
COME DICI, SERGIO MARCHIONNE E’ MENO CHE UNO STUPIDO????????????????????????
Ottobre 11th, 2012 alle 10:27
Non è tanto perché io tifi Fiorentina. Alla fine credo che c’entri poco, se non nulla. Certo, l’amore per la maglia viola mi porta a considerare Firenze come la città del cuore, ma dovrei a questo punto segnalare anche Bologna, dal momento che le speranze di rivedere un giorno l’aquila fortitudina calcare i parquet dei campi di basket della Serie A sono sempre vive (e puntualmente deluse, ma da fortitudino, è l’abitudine e non l’eccezione…). No, la Fiorentina in questo caso c’entra poco, anzi, diciamocelo, nulla. Non voglio parlare di calcio, non voglio parlare della Fiorentina, non voglio parlare della Juventus, non voglio parlare di queste cose, voglio parlare di Firenze.
Firenze è un patrimonio dell’umanità intera. Io posso dire di aver visitato molti paesi, ma di città come la nostra Firenze ne ho trovate veramente poche, forse solo Dubrovnik o Ragusa come la si voglia chiamare. Certo, sono rimasto affascinato da città come Londra, Barcellona, Dublino, Belfast e Roma. Ma Firenze ha quel non so che di particolare e di magico. Mi tornano alla mente le parole di Michelangelo. Il famoso artista, in procinto di recarsi a Roma per occuparsi della cupola di San Pietro, volgendo lo sguardo verso il Cupolone del Brunelleschi, disse: “Io farò la sorella, più grande già; ma non più bella”. Ecco, forse queste sono le parole adatte a descrivere il capoluogo toscano. Ci sono molte “sorelle”, molte città con storia e cultura pari e – raramente – superiori, più grandi di Firenze, ma non più belle. Forse la bellezza sta proprio nell’essere piccola, nell’essere rimasta immutata nel tempo, nell’essere, perdonatemi la parola, morta. La storia studia le mutazioni degli eventi, il loro divenire. Ogni individuo, ogni cosa è soggetto al mutamento, alla trasformazione e al divenire e, qualora esso cessi, s’interrompa e intervenga uno stato di staticità e si ponga un freno inibitore a questo eterno mutare, si produce una volontà di morte e al suo alito ci sottomettiamo. Firenze è morta il 9 aprile 1492, quando Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico, spirava. Finiva l’epoca d’oro del Rinascimento, finiva la storia dell’Europa e cominciava la storia del mondo dal momento che, quattro mesi più tardi (era il 3 agosto), da Palos de la Frontera salpavano alla ricerca delle Indie le tre caravelle di Cristoforo Colombo. Firenze vivrà ancora dei momenti d’oro, ma la città non è mai stata capace di risollevarsi, venendo spazzata via e finendo nell’anonimato. Il discorso appena fatto, ovviamente, non riguarda solo la città gigliata, ma anche altre illustri città come Venezia e Pisa. Ecco, dunque, perché ho utilizzato la parola “morta”. Ma nella morte, Firenze, ha ritrovato la sua perfezione, la sua eterea bellezza; d’altra parte, il passato era troppo bello, troppo ricco perché potesse essere dimenticato. Troppo importante perché possa essere rinnegato. Firenze è un’ideale, l’ideale di bellezza, di armonia e di perfezione, l’ideale di un passato glorioso che può ripetersi perché Firenze non era destinata ad una vita umana, ma ad essere l’essenza di memorie future. Il signor Marchionne, un uomo dallo spiccato senso pratico, un business-man, non è sicuramente un ignorante e, anzi, credo che sia comunque una persona dalla spiccata intelligenza. Non voglio stare a discutere se e come sta guidando la Fiat, lascio che ognuno la pensi come crede e di certo non voglio usare Facebook per sbandierare una mia idea politica, ma se è arrivato così in alto, voglio almeno credere che abbia delle qualità. E non facciamo i soliti italiani invidiosi e bigotti che imputano tutto il successo di una persona alle “leccate di culo” e al “concedersi”. Il signor Marchionne è una persona intelligente, sa cosa significhi Firenze e cosa abbia dato non solo all’Italia, ma all’umanità intera. Il suo intervento, però, sottolinea una cosa fondamentale: l’incapacità di noi italiani di comprendere la nostra ricchezza. La mentalità del signor Marchionne è, come si evince anche dalle sue scuse, ancorata nell’idea – condivisa da molti – che si possa prendere ad esempio un paese straniero e, di conseguenza, uniformarsi ai suoi statuti, ai suoi modi di vivere e alle sue leggi. E se dunque dobbiamo uniformarci a un paese come gli Stati Uniti, non c’è posto per una città come Firenze, non c’è posto per una città come Venezia e non c’è posto per una città come Bologna, piuttosto che Siena. La pecca di queste città è di essere rimaste ancorate al loro passato, di trarre la maggior parte dei loro profitti dal turismo piuttosto che dalle industrie e dalla produzione. Il mondo è cambiato e le attività che hanno fatto grande Firenze sono finite nel dimenticatoio e, ora, nuove città guidano il mondo: alcune dal passato più o meno ricco, come Milano, altre capaci di risorgere dalle proprie ceneri e reinventarsi completamente, come Roma, e altre delle “nuove ricche”, come Torino. Quello che il signor Marchionne sembra voler dire è che la nobiltà di sangue, storia e cultura non interessano più a questo mondo tormentato dalla crisi e regolato dal denaro, che bisogna andare avanti e dimenticare, che bisogna mutare completamente e che, d’altra parte, è questo che la storia insegna. Ma non si può andare avanti e trasformarsi senza prima aver ben compreso cosa siamo stati, perché solo in virtù di ciò che siamo stati possiamo ben comprendere cosa siamo. Firenze sta all’Italia come Atene sta alla Grecia e questo è un punto che vorrei fosse chiaro a tutti. La nostra storia ci ha insegnato che non siamo capaci di andare d’accordo, che siamo divisi e che siamo un popolo incapace di amare il proprio vicino. Ma la nostra storia è nata a Firenze, l’Italia è nata a Firenze. Roma è un miraggio distante anni luce, Firenze le ha dato la bellezza, l’ha modellata, le ha dato un spirito unitario e le ha dato una lingua. Dire che Firenze è una città povera e piccola, signor Marchionne, è come dire che l’Italia è povera e piccola: l’Italia non è né povera né piccola, solo addormentata, si culla in sogni e ricordi, si crogiola nella propria indolenza. Ed è questo che mi ha fatto arrabbiare e imbestialire ed è questo che dovrebbe spingere gli italiani a riappropiarsi della propria cultura, del proprio passato e della propria identità e finalmente alzarsi dai propri divani, smettere di criticare e cominciare a lavorare per futuro diverso, raccogliere il guanto di sfida del signor Marchionne e alzare la testa.Inoltre, come ultima cosa, vorrei far notare al signor Marchionne che se deve criticare una persona, è bene che la critichi. Se ce l’ha con Renzi, parli male di Renzi, ma non tiri in ballo Firenze e i suoi abitanti. Se ritiene che Renzi sia la brutta copia di Obama, si fermi lì e non aggiunga altro. Così insulta l’Italia intera, la sua storia e, soprattutto, la sua intelligenza.
Ottobre 11th, 2012 alle 10:28
LE HOGAN LE COPIANO, LE PALIO, LE TEMPRA E LE DUNA NO, CI SARA’ UN MOTIVO!!!!!!!!!!!
Ottobre 11th, 2012 alle 10:30
PRIMA CON I DELLA VALLE ORA CON RENZI E FIRENZE INTERA, MA GLI STIAMP PROPRIO SULLE PALLE…………..
Ottobre 11th, 2012 alle 10:34
Ragazzi, io l’ho preso bene per il culo, ma non su come si veste: l’abito non fa il monaco.
Conosco un ingegnere minerario, piu’ raro delle mosche bianche, che e’ autorita’ assoluta per i lavori stradali a Siena, di qualsiasi fattura, e ha la mente finissima e brillante. Ebbene, si presenta in ciabatte, ovunque, anche d’inverno, vestito come capita, senza cura. Una volta, di fronte ad alti dirigenti per lavori autostradali sulla Siena-Bettolle, a momenti viene cacciato come barbone.
A casa ha un maiale vietnamita, che tiene come un cane.
Ribot
Ottobre 11th, 2012 alle 10:36
Ma ci vuole tanto a dividere l’aspetto politico da quello affettivo.
Voglio dire, io lascio perdere Renzi (anche se sono un suo estimatore) e mi sento offeso come Fiorentino, anche se solo di nascita e residente a Signa.
Io amo questa città e mi emoziono solo a passeggiarci mezz’ora.
Quando vado a tagliarmi i capelli da un parrucchiere mio amico, arrivo mezz’ora prima perchè fo il giro lungo dalla stazione, risbuco in Santa Maria Novella e poi riprendo via della Scala.
Mi basta quella mezz’ora, venti minuti, per farmi salire l’orgoglio Fiorentino.
E non sto a raccontare tutte l’emozioni che mi ha dato Firenze, che mi da e mi darà.
Annoierei il blog.
Io focalizzo che mi è stato dato di povero e piccolo.
La grandezza di una città non si misura con i suoi abitanti; e la ricchezza non con il PIL (anche se col turismo e i numeri si potrebbe aprire un capitolo moooolto interessante!).
Si misura con la storia, con la gente, con il mondo che quando vai all’estero, e gli dici che sei di Firenze, vedono dentro i tuoi occhi l’orgoglio di appartenere ad una città, e subito dopo, in qualunque paese tu sia, esclamano: Beautiful…Fantastic…
Tu sei Firenze, nessuno ti può scalfire…tanto meno le parole di un folle!
Buona giornata a tutti…ma ancora non mi è passata.
Ottobre 11th, 2012 alle 10:37
Raga, io lo dico da anni. Basta comprare le FIAT. Ma non per la sparata di Marchionne (che si commenta da sola); bensì perché i MIEI soldi, non voglio vadano più ad ingrassare la famiglia Agnelli & co., che con gli aiuti di stato negli anni si sono costruiti un impero. Mi dispiace sicuramente per le famiglie che vivono in quell’indotto; ma un conto è fare “economia”; un conto è fare lo “stato sociale”. Altrimenti poi non ci dobbiamo neanche lamentare dei 10.000 agenti della forestale presenti in Sicilia. Anche se vogliamo far finta di non capirlo, le due cose sono identiche. Tutti pagati con i soldi nostri. Chi direttamente. Chi indirettamente. Saluti a tutti. P.S. Certo che Renzi ora una cena gliela deve pagare. Marchionne gli ha fatto una pubblicità notevole. Ed infatti anche Bersani si è incazz….
Ottobre 11th, 2012 alle 10:39
Medio di stazza
di spirito ancor meno
di un blu opaco, flaccido.
Quando di fiat si parla
rispunta lui e ciarla.
Tutto blu o tute blu?
Era meglio allora e non è più.
Triste è la battuta,
stizzosa e non astuta.
Lasciamolo stare.
Lasciamolo parlare.
Sappiamo già
che sta per annegare.
Ottobre 11th, 2012 alle 10:41
Comunque ragazzi, io capisco le parole di Marchionne, ma forse sarebbe meglio non farsi distrarre da quanto sta succedendo a Roma:
– aumento dell’IVA
– riduzione delle detrazioni e deduzioni fiscali
– tutte la scappatoie fornite per non far pagare l’IMU alla Chiesa
– tagli alla sanità e alla scuola
– la tobin tax formulata in modo ridicolo, tipica tassa che farà acqua da tutte le parti (per non aver avuto il coraggio di colpire davvero la speculazione)e che colpirà soltanto i piccoli risparmiatori nostrani
– aumento dei costi per fare causa (in particolare al TAR)
Solo per dirne alcune…..ma noi discutiamo di Marchionne…..
Ottobre 11th, 2012 alle 10:45
Caro Massimiliano Bucci lei si sta difendendo con l’arma più deficitaria e insulsa che esista.
Lei dice che con il suo precedente contestatissimo post ha spinto l’opinione pubblica del blog a compattarsi e a rinverdire l’amore per la citta di Firenze .
Ma per piacere!
Le comunico che il mondo intero , non solo questo blog si era accorto della bellezza e della Storia di Firenze un pò prima che ce lo facesse notare lei.
Guardi, le annoto una cosa.
Alla comunità di questo blog è nota la problematica della mancanza di una punta.
Lei di problemi ne ha di ben maggiori.
Dice che lei ha le spalle larghe?
O bravo.
Beh, io invece mi restringo di tristezza nelle mie ogni volta che la leggo.
Immonda Bestia
Ottobre 11th, 2012 alle 10:45
Signor BIRRAIO mi permetta,ma quello che lei dice è inesatto!Solo il sig.Bucci è la voce stonata di un coro,con tante voci,ma con una solo intonazione!Se poi a Firenze si vuole l’uniformità di giudizio,be aimè si vuole la luna nel pozzo!Pensi,invece,a me ha meravigliato la compatta levata di scudi.Sui social network il sig. Marchionne è stato massacrato.La miglior risposta è quella di Leonardo Pieraccioni:” Ci sono più turisti in un bar di Firenze in bassa stagione che persone che hanno comprato la Duna in un anno”!Vaia vaia vaia Marchionne,tu sembri un Buldog senza denti!
Ottobre 11th, 2012 alle 10:59
@ Mar Tirreno: nel 2010 (dati più recenti a disposizione tratti dalla ricerca Unioncamere-Istituto Tagliacarne) la Provincia di Firenze (per singoli comuni il dato non è disponibile) era tredicesima (su 107) per PIL in Italia con una media procapite di 30.800 euro. Tanto per intenderci la grande e ricca Torino è al 46° posto con 27.400 euro.
Per l’amor del cielo, Firenze ha mille problemi, mille acciacchi ed un futuro ben poco roseo davanti a sè, ma definirla povera mi sembra un insulto ai veri poveri.
Ottobre 11th, 2012 alle 11:00
Caro David non è modo di ragionare il tuo. Non sono d’accordo. La Fiat ha sempre usato al grimaldello delle 500/1000/2000/10.000/100.000/1.000.000 di famiglie che vivono grazie a loro. Ma quanti soldi si sono presi dallo Stato?? Lo sai? Pensa se tutti questi nostri soldi anziche finire nelle loro tasche di merda o in loro scelte scellerate di mercato fossero state ben investiti in sviluppo per le piccole medie imprese.. quanta ricchezza per il bene pubblico avrebbero prodotto??? Quante famiglie avrebbero sfamato questi soldi pubblici? BASTA.. BASTA.. con questi discorsi vecchi di un secolo, basta mettersi supini in nome del lavoro e delle famiglie. Con le dovute proporzioni – lo dico per farti capire la logica non per paragonare le due cose che non sono paragonabili – anche la ndrangheta o la camorra sfamano tante famiglie. GUARDARE AVANTI ADESSO! QUESTO E’ IL MOMENTO DEL CORAGGIO non della paura!
Ottobre 11th, 2012 alle 11:02
A Batman,
Te che sei una persona di spiccata intelligenza, avrai certamente capito che Marchionne misura tutto senza sentimentalismi. Lo ha domostrato, mi pare, in mille situazioni facendo piangere qualche famiglia, figurati se parlando di Firenze il pensiero gli va a S.Maria novella, al Campanile di Giotto oppure a qualche altra bellezza della città. Lui ha solo pochi strumenti di misura e sono tutti economici e finanziari. Quando parla di un posto, che sia una nazione, una città o un paese, entra nella deformazione professionale e se l’aritmetica da segno negativo, definisce quel posto povero.
Magari, da qualche parte nel suo cervello, c’è anche qualcosa che lo porta a ragionare diversamente, le persone andrebbero conosciute a lungo e fino in fondo.
Ottobre 11th, 2012 alle 11:02
O Bucci!!! Vaia Vaia sei peggio di Marchionne.
Ottobre 11th, 2012 alle 11:03
Caro David, dal tenore di moltissimi post ho ricavato l’impressione che Renzi, provocando il Marchionne per farlo reagire in maniera becera e scomposta, abbia perfettamente centrato il suo obiettivo : costringere anche i suoi avversari e i suoi non simpatizzanti a schierarsi a sua difesa senza se e senza ma !!
Bisogna riconoscere che si è trattato di una genialata , di un capolavoro mediatico degno del miglior Berluskoni !!
P.S- Un consiglio per Immonda Bastia : a questo punto faccia un suo blog, anzichè sfruttare gli spazi generosamente offerti da David Guetta. Personalmente mi impegno ad inviarle almeno un commento al giorno !!
Ottobre 11th, 2012 alle 11:06
Piccola sicuramente povera dipende cosa intende. Povera d’arte e cultura certamente no e solo uno stupido potrebbe asserirlo. Poveri i cittadini ? Beh indubbiamento un forte impoverimento c’è stato dettato sopratutto dal caro vita della città. Affitti insostenibili , case in vendita a cifre assurde ( vi faccio un esempio : villetta nel sud della California di circa 150 mq costa dai 150 ai 200 mila euro. Che ci compri a Firenze ? ) .Povera d’industrie e infrastrutture ? Quello per certo. I fiorentini ancora aspettano l’aereoporto internationale , le altre linee della tramvia, autostrade ad almeno tre corsie sulla Fi-Bo, nuova stazione ferroviaria ect ect.
Forse Marchionne avendo un paese come gli US o il Canada come esempio non ha tutti i torti a dire ciò magari doveva riferisi all’Italia e non a Firenze in particolare.
Renzi ha colto la palla al balzo per giocare sul campanilismo e l’orgoglio dei fiorentini.
Spero vinca il M5S .
Ottobre 11th, 2012 alle 11:13
Vien via golfino… non te la prendere se le macchine di Leonardo funzionavano meglio delle tue!
E’ che lui era un Genio !!
😀
Ottobre 11th, 2012 alle 11:29
Ciao a tutti i magici Fiorentini,
Secondo me, marchionne dovrebbe controllare le sue parole e le sue promesse. Sarà persona intelligentissima, di primo piano mondiale, a me non importa. Il fatto è che lui rappresenta la fiat ed è oggi la fiat. Un’azienda italiana che ha “piluccato” soldi nostri per anni e anni. Adesso, questo signore si permette di trattare l’Italia e Firenze, come immondizia, allora mi domando. Ma che ci sta a fare a lavorare in Italia??? Cosa si interessa dei fatti italiani? Se fosse così coerente dovrebbe starsene all’estero (Svizzera, Canada e USA). Così, per me, è come sputare nel piatto dove mangia, non vi pare? Poi, usare Firenze, per contrastare, per favorire o cosa gli pare a lui, Renzi, a me non sembra intelligente. Inoltre, che l’offesa fosse per Renzi o altro, a me non sta bene che una persona come lui parli a sproposito di Firenze. E si, cado David, sono offeso, che il paragone fosse, politico, economico o altro. A casa nostra i nostri problemi ce li teniamo e giudichiamo noi cosa fare, visto che io o altri da qui, non ci permettiamo di giudicare casa sua, al più giudichiamo la fiat, che lui rappresenta, per i comportamenti è le parole che vengono spese e poi, magari, non mantenute. Se ha problemi con Renzi lo chiama e si chiarisce, a me non interessa. Per le fiat come auto, hai ragione, ma per me è troppo forte il disagio che provo quando vedo una società che ha sfruttato l’italia (i soldi dei contribuenti) con continui ricatti. Mi domando, ma se tutti gli imprenditori Italiani avessero fatto come loro, cosa sarebbe accaduto? Un saluto viola a tutti. Non vedo l’ora di vedere gli striscioni allo stadio su di lui… l’innominato amico dell’innominata. Ahahahahahaha, Ciao a tutti. Firenze nel cuore.
Ottobre 11th, 2012 alle 11:30
… I concessionari Fiat della provincia ringraziano commossi…
Ottobre 11th, 2012 alle 11:30
caro bucci, se apro un ristorante ti assumo per venì a rigirà le frittate!
un conto è dire che firenze non ha un bacino di utenza e una economicità tale che le consenta di poter pretendere di avere una squadra di calcio stabilmente ai vertici del campionato con un monte ingaggi stile juve, un altro sono le battute di marchionne sul posto piccolo e povero.
la verità è che te ce l’hai con renzi, le prime tre righe del tuo primo post la dicono lunga: “Ha preso una città di livello mondiale e l’ha portata a livello di provincia. ” ma dai…!
Ottobre 11th, 2012 alle 11:34
ah.. dimenticavo, bucci: la città piu bella del mondo non esiste. ci sono migliaia di posti incredibilmente belli sparsi in tutto il globo e firenze è sicuramente tra questi. fare classifiche di questo tipo è secondo me sbagliatissimo oltre che molto provinciale.
Ottobre 11th, 2012 alle 11:50
Ma che prendiamo in considerazione
inchione? Fa il grosso con i soldi pubblici.In Brasile ci va perchè lo Stato del Pernambuco lo finanzia con 85% dell’investimento. Se mi fate una mega colletta divento anche io impresario di successo. Diciamo che le auto Fiat ogni spesso hanno bisogno del “dottore”. E’bravo a parlare con l’arroganza che contraddistingue i suoi datori di lavoro. Ma stringi-stringi vendono prodotti di cacca. Fateli lavorare con risorse proprie e vediamo che tira fuori. Va ia Minchione
Ottobre 11th, 2012 alle 11:58
@ Mar Tirreno 141
Ti ringrazio per il complimento, troppo gentile….ma sinceramente entrare nel cervello del Sor Machionne a cercare improbabili ragionamenti mi fa rabbrividire.
Puta caso che mi perda ed arrivi nella parte tra l’ippocampo e la corteccia dove nascono i sogni; magari vedendo il suo sogno di copulare con Lapo Elkann.
Un ci penso nemmeno!
Saluti caro.
Ottobre 11th, 2012 alle 11:58
Quoto Massimiliano71 (136). CI stanno anestetizzando, ci stiamo facendo anestetizzare. E gli permettiamo di farci di tutto.
Ottobre 11th, 2012 alle 12:04
Da prato dico :
Marchionne ti piacerebbe stare a Firenze èèèè???
Ma poi , chi è Marchionne?
ma di cosa stiamo parlando ?
146 post sono troppi per quest’ elemento.
post 145 di Max favoloso!!!
Ottobre 11th, 2012 alle 12:06
Volevo rispondere a mar tirreno ed a qualcun altro che parla di firenze come città morta. Ma stiamo scherzando? Firenze non potrebbe essere diversa da quello che è, verrebbe meno alla sua storia ed al suo essere firenze. Certo che vive sul turismo, smuove milioni di persone ogni anno, su cosa dovrebbe vivere? Certo il commercio è in crisi, ma l’industria no? Io ci lavoro nell’industria, pensate che vada bene? In questo momento io sono qui a casa a scrivere sul blog, a smaltire le mie ferie maturate perchè non ci sono ordini, non c’è lavoro e dopo lo smaltimento ferie arriverà la cassa integrazione. Cosa c’è di bello e di ricco nelle città industrializzate oggi? La grandi aziende fiat compresa, sono tutte in crisi, così come il commercio. Non pagano i fornitori, che già pagavano a 120 giorni, facendo fallire l’indotto. Torino sta investendo sulla città e sul turismo, da molto tempo perchè altrimenti la fiat la fa colare a picco. Ma usciamo, da Fiat, vogliamo prendere Taranto e l’ilva? Lavoro per morte di cancro, cosa c’è di vincente, di ricco in questo binomio? E poi, “se è arrivato li significa che è un grande uomo”. Grande uomo è DDV che ha portato la SUA azienda ai vertici mondiali! Non avete idea di quanti manager vivono passando da un’azienda all’altra ogni 5-6 anni, lasciandosi alle spalle macerie e portandosi via liquidazioni vergognose. Se siamo nella merda lo siamo per la mediocrità della classe dirigente di questo paese che non si limita ai politici, ma comprende anche i manager come marchionne. Se le fiat non si vendono sarà mica colpa mia che purtroppo qualcuna ne ho acquistata? Ed è anche colpa ns. Che non c’indignamo più, che sopportiamo questo schifo… E basta sequire stereotipi, ogni città, ma direi ogni persona, deve seguire il suo percorso, non quello che t’inculcano i media, e firenze ha avuto iun perco come pochi, è stata grande ed ora ci vive su. Che c’è di male? Non credo proprio che sia più povera di Torino. Sicuramente è una città bellissima.
Ottobre 11th, 2012 alle 12:09
Ci sono già molti post sulle dichiarazioni di Marchionne, di ieri, che hanno scatenato non poche indignazioni sulle parole dell’AD Fiat. Inutile sottolineare ciò che ha detto, e soprattutto quello che ha dichiarato dopo, cioè che è stato “frainteso” e che avrebbe richiesto le registrazioni delle sue dichiarazioni, eccetera eccetera…. Bene detto questo vorrei ricordare al Dott. Marchionne, che a Firenze il 50% delle macchine in circolazione sono Fiat (i soliti affezionati al prodotto più scadente del Made in Italy), e che nonostante la città sia “piccola e povera” solo dalla rotonda della fortezza circolano ogni giorno 3.000.000 circa di auto (magari sono sempre le stesse), quindi per una mera equazione matematica dovrebbero circolare circa 1.500.000 di “FIAT”…. detto questo vorrei rinfrescare la memoria del Dott. Marchionne su come è Firenze e su come sono i “fiorentini”…. proprio perchè si tratta di una “piccola e povera” città, le strade sono piccole e strette, la città si gira in un attimo e che i fiorentini essendo poveri non si possono permettere troppi lussi…. quindi caro Dott. Marchionne, attento quando tornerà a Firenze, perchè le sarà difficile Nascondersi (città piccola) e verrà preso a mattarellate (città povera che utilizza vecchi oggetti di uso contadino)…… firmato “un fiorentino”…..
Ottobre 11th, 2012 alle 12:12
Suggerirei di invitare il Chietino a Firenze per un incontro chiarificatore sulle sue tesi o come afferma lui l’interpretazione fuori contesto delle sue parole.
Per moderatore, mi ispiro al sor Zachini: Facundo Roncaglia !
Ottobre 11th, 2012 alle 12:26
Il golfino è l’immagine del suo snobismo e della sua arroganza: sono Marchionne e mi presento davanti a tutto e tutti come pare a me. Ognuno si veste come vuole ( ci mancherebbe! ) ma ci sono occasioni in cui, non tanto per apparire ma per rispettare gli altri, un abbigliamento diverso lo renderebbe più “umano”.
Ottobre 11th, 2012 alle 12:42
Sulla questione, consiglio la visione dell’impagabile video commento di Francesco Merlo da La Repubblica.it: http://video.repubblica.it/dossier/primarie-pd-2012/merlo-l-americanata-di-marchionne/107415/105795
Ottobre 11th, 2012 alle 12:42
http://video.repubblica.it/dossier/primarie-pd-2012/merlo-l-americanata-di-marchionne/107415/105795
Ottobre 11th, 2012 alle 12:44
*** SONO IL GHEBBE ***
Mi unisco anch’io all’accorato appello di David che dice che ci sono 500 famiglie “che vivono legando i propri destini a quelli dell’azienda di Torino”.
Quindi non facciamo i cretini nello scrivere che non dobbiamo più comprare FIAT, dai su.
Quando cambierete macchina, spero più lontano nel tempo possibile, promettetevelo.
Comprate la macchina dal motore più performante, dal design più accattivante, o dal prezzo più competitivo, dall’alimentazione più ecologica e conveniente, dalla spaziosità del portabagagli o dalla comodità degli interni. Sceglietela per l’eccellenza in uno dei campi che vi ho descritto.
E ora non fate battutacce.
Ottobre 11th, 2012 alle 12:47
mai comprato Fiat e mai le comprerò..
Ottobre 11th, 2012 alle 13:00
Ragazzi, lo dico sottovoce, non mi fate bigio.
La 500 non è male, anzi, l’è una gran bella macchinina e viaggia mondiale.
L’ha detto anche Diego Della Valle .
Detto questo ,Marcchionne rimane inqualificabile.
PS. son rimasto scolvolto alla visione del bambino portato via a forza dagli ispettori di polizia per un affido tra le grida disperate dei parenti.
Lo trovate su corriere.it
Immondo
Ottobre 11th, 2012 alle 13:14
BEPPE DA LIVORNO
DA SEMPRE TIFOSO VIOLA
PREMESSO CHE SONO SEMPRE E COMUNQUE PER BERSANI, PERO’ MARCHIONNE ,COME GLI CAPITA SPESSO,L’HA FATTA FUORI DAL VASO.
FIRENZE MERAVIGLIOSA !!!!!!!!!!!!!
VIVA FIRENZE E MIEI AMICI FIORENTINI
UN SALUTO A TUTTI
Ottobre 11th, 2012 alle 13:18
….Bucci riprovaci!!!! Alla prossima sarai piu fortunato!
Boia che miseria!!!! Questa si!
Ottobre 11th, 2012 alle 13:21
L’inetto marchionne sta male, è in crisi di identità. Lasciamolo stare poveraccio.
Ottobre 11th, 2012 alle 13:24
Bucci con le spalle larghe vai a zappare forse è meglio per tutti stai zitto che peggiori le cose via giù ammettilo sei il marchionne
Ottobre 11th, 2012 alle 13:43
I ragli degli asini non salgono al cielo…e nemmeno i latrati dei cani del padrone.
Marchionne mi suscita un sentimento misto di schifo e pena.
Ottobre 11th, 2012 alle 13:47
Renzi alla grande provoca Minchionne, che risponde offendendo la sua città. Chi siamo gli AChei che devono riprendersi Elena per l’offesa subita? Ma chi se ne frega. Grillo ha fatto a nuoto lo stretto di messina. Marchionne delocalizza e prende in giro l’Italia. Continueremo a comprare Fiat se non rappresenterà la Romania o la Serbia. Nel frattempo
Movimento 5 stelle.
Ottobre 11th, 2012 alle 14:02
Smaltite le fiat gia’ in possesso dite alla Piaggio di riiniziare a fare macchine che senno’ ci tocca gira’ in vespa anche d’ inverno.
Ottobre 11th, 2012 alle 14:26
Oh california viola, ma almeno le rileggi le boiate che scrivi:
” Renzi ha colto la palla al balzo per giocare sul campanilismo e l’orgoglio dei fiorentini”.
Ma che t’ha fatto di male Renzi…
Doveva attraversare l’ARNO a nuoto come il tuo Supergrillo?
Cosa doveva dire? Ha detto di sciacquarsi la bocca e HA RAGIONE!!!
Capisco che il M5S vive di demagogia e populismo, ma ogni tanto connettere il cervellino, per favore…….
Ottobre 11th, 2012 alle 14:38
Vabbè… è di chieti, mezzo canadese, lavora a Torino e vive in un paesello in svizzera… va capito poveretto. Inoltre sono settimane che le prende da Diego… Sarà in crisi. E per superarla non poteva fare di meglio che sparare una c..ta sesquipedale e farsi rispondere dall’Italia intera. Che si occupi di sviluppo industriale…
Ottobre 11th, 2012 alle 14:39
Volevo far notare, a beneficio di questo dibattito, che forse, ripeto forse, Marchionne non intendeva colpire Firenze sul piano geo-economico, bensì su quello socio-culturale.
Secondo me il ppvero e piccolo va inteso così, e per questo è una bischerata ancor maggiore.
CIRANO
PS: oh Bucci, errare è umano ma perseverare è diabolico. Pensavo fosse una provocazione, invece la pensi proprio così. Sono basito. Scusa ma Giorgio Gori chi, il marito della Parodi?
Ottobre 11th, 2012 alle 14:54
La risposta di un disperato a critiche giustissime. Firenze io la critico ogni giorno:, piena di limiti e problemi. Ma me lo lascino dire a me che la vivo ogni giorno e abito in pieno centro. Chi la conosce dalle cartoline stia zitto o per l’appunto si sciacqui bene la bocca prima di aprirla.
Il canadese ha fallito nel suo piano di rilancio di un’azienda al collasso.
Se poi questa dichiarazionae fa parte di una guerra fra Della Valle e Agnelli non lo so. Se così fosse benissimo, io sto con Della Valle senza se e senza ma: sono due imprenditori ben diversi: il primo non ha mai preso soldi dallo stato, ha fatturati in aumento e assume persone e vive di libero mercato e qualità dei prodotti che riesce a vendere. sulla famiglia Agnelli sarebbe inutile invece infierire, mandano in cassa integrazione gente e poi comprano il top player. Fanno auto schifose e poi aspettano i soldi dei contribuenti…anche questo del resto…è stile juve
Ottobre 11th, 2012 alle 14:58
Ho letto diversi post non tutti.Molti leggono la vicenda come un incontro Fiorentina -juventus. Che pena. Qualcuno incita al M5S .in rete c’è uno striminzito programma. Ala voce economia si legge ‘favorire le produzioni locali’, vaghe affermazioni come ‘ridurre gli sprechi statali'(chi è a favore degli sprechi?)Non si capisce.Quello che ha fatto lo Stato con la Fiat è assistenzialismo: Costruire motori a Termoli per assemblarli a Termini imerese.Che senso ha? Hai dato lavoro ai cittadini di Termoli ma l’azienda l’hai potenziata? ALLORA, quello che dovremmo dire è basta con i finanziamenti pubblici anche alle aziende se sono così idioti.
Ho letto frasi tipo
‘azienda italiana che ha “piluccato” soldi nostri per anni e anni’. Non è la Fiat , sono i politici che hanno fatto questo capolavoro. Ecco che in parte sono d’accordo con il post di
@ENRIQUEZ.
aBBIAMO BISOGNO DI IDEE CHIARE , programmi chiari, proclami che non siano il ‘ridurremo gli sprechi’ (lo vogliono tutti) ma ridurremo i mitici agenti della forestale presenti in Sicilia.Per lo stesso motivo non si può guardare agli sbagli del passato con ‘500 famiglie che vivono legando i propri destini a quelli dell’azienda di Torino’.
@M71
Ho letto con sorpresa il tuo finale:
Solo per dirne alcune…..ma noi discutiamo di Marchionne…..
Siccome ci siamo ‘rincorsi’per giorni dibattendo di Craxi, vedi: su una cosa mi trovo d’accordo con quanto scrivi. I politici – tecnici ce ne stanno combinando di ‘ATROCITà’, ED in effetti la voglia di discutere del nostro campanile (Firenze offesa ?)passa persino in secondo piano.Per tutti, da me, ‘anarchico momentaneamente’ a te che ti sei definito, forse scherzando, fascista.
Ottobre 11th, 2012 alle 15:33
@ Chianti Giano: io non mi definisco, ci pensano gli altri (e non parlo assolutamente di te) ad attaccare etichette. 😉
Comunque questa gente al governo non sono tecnici, sono puri e semplici teorici. Dilettanti allo sbaraglio ai quali viene dato credito solo perchè hanno la dicitura “Prof.” prima del cognome e che stanno facendo più danni della grandine prima della vendemmia.
Ci stanno portando alla povertà più assoluta ben consci di quello che stanno facendo e tutti zitti perchè “è un male necessario”.
Se non fosse che si tratta del nostro popolo e della nostra povera Italia direi che la stragrande maggioranza degli italiani si meriterebbe anche di peggio.
Ottobre 11th, 2012 alle 15:54
Spezzo una lancia per il Bucci!Ha detto delle castronerie inumane,ma “cribbio” ha il diritto di dirle!
Per quanto riguarda gli ultimi post del thread precedente voglio dire:”dr Guetta ,si vanti pure di avere sul suo blog 3/4 personaggi di indubbio valore assoluto,sia si parli di musica,di baffona o di petulle da talamo!”Leggerli è veramente spassoso e corroborante!
Ottobre 11th, 2012 alle 15:56
Ragazzi ha ragione anche David!
Leggo di gente che quasi si augura che Fiat vada in malora…o chi non compra queste macchine per non ingrassare gli Agnelli o finanziare la ggiuve…
Occhio perchè se la Fiat chiude i problemi più grossi non ce li avranno certo gli Agnelli o Marchionne…questa gente starà bene per il resto della propria vita e come loro i loro figli, nipoti e nipoti dei nipoti dei nipoti…
Il problema – atroce – ce lo avranno le migliaia di operai ed impiegati che lavorano in Fiat o nelle aziende dell’indotto…
“Poveri cristi” come noi…loro che colpa hanno?
Saluti
Ottobre 11th, 2012 alle 16:08
io a Minchionne gli farei fare il Magnifico Messere il prossimo giugno in piazza Santa Croce…………
Ottobre 11th, 2012 alle 16:11
Sono nato a Torino perchè mio padre, emigrante dalla Maremma, era un uomo FIAT. Almeno 50 tra amici, parenti e conoscenti dei miei genitori hanno fatto lo stesso percorso negli anni ’60 e sono rimasti alla FIAT ed a Torino fino alla pensione (il mio babbo no, per fortuna). Ho lavorato come consulente esterno per le aziende del Gruppo FIAT per 4 anni da neolaureato: il mio primo giorno di lavoro “sul campo” ha visto il mio ingresso alla mitica palazzina direzionale di Mirafiori transitando dal Cancello 9, quello dove vanno a fare le interviste agli operai. Ho conosciuto dal di detro FIAT Auto, FIAT Spa, Teksid, IFI, IFIL, il polo acquisti di Palazzo Lancia, Iveco e New Holland. Bene, vi garantisco che, per considerazione OGGETTIVA, l’unica cosa che potrei pensare di acquistare dal gruppo FIAT (se ne avessi bisogno) è un trattore New Holland. Un’auto MAI.
Ottobre 11th, 2012 alle 16:33
a France
non rileggo quello che scrivo perchè tanto so che qualche bischero c’è sempre.
Ottobre 11th, 2012 alle 16:40
condivido pienamente la parte finale dell’articolo, ho 37 anni e 3 macchine acquistate (punto alfa147 bravo) sempre pensando ai lavoratori e mai ai padroni // tanto i padroni delle altre case non sono poi cosi diversi, orientali a parte.
Ottobre 11th, 2012 alle 16:45
Ringrazio Shimon per aver postato il link di una video intervista di Merlo. Eccezionale ed in alcuni momenti anche toccante !!
Ottobre 11th, 2012 alle 16:51
Azz, in California siete fighi… a occhio
più o meno come Minchionne direi.
Ottobre 11th, 2012 alle 17:18
O Renzi , ma cosa vuoi ‘tradire’: dal 2010 ad oggi, epoca della promessa Fabbrica Italia a Pomigliano per la panda, le cose sono un po’ cambiate: Nemmeno la Mazda ha voluto saperne di produrre in Italia!
Insomma sui giornali si dovrebbe leggere qualche particolare tecnico in più oltre che i battibecchi come l’offesa a Firenze. Tifo viola e non mi frega nulla se Renzi ha ricevuto un’offesa da Marchionne: mi piacerebbe sapere tutto sul perchè dell’offesa e cosa avrebbe FATTO LUI al posto di Marchionne. L’Italiano sembra un rincretinito appassionato solo alla rissa:
MI ASSOCIO A TUTTI COLORO CHE SCRIVONO: “VOGLIAMO I VOSTRI PROGRAMMI , DETTAGLIATI . SIAMO STANCHI DI SLOGAN”.
E delle risse, e di coloro che scrivono solo e prevalentemente di offese e risse …
Ottobre 11th, 2012 alle 17:37
il movimento 5 stelle è stato creato apposta per non far affermare pienamemte matteo renzi forza matteo rottamali tutti!
Ottobre 11th, 2012 alle 18:07
Alessandro e Generale,
condivido quello che avete scritto, ma la mia domanda era se anche voi, parlando con la gente vi siete fatti la mia stessa opinione di come vedono Firenze e la Fiorentina fuori città.
Ripeto, secondo me ci sono 2 reazioni maggioritarie e sono quelle che ho scritto al post precedente.
Per Alessandro, anche io son più vicino a Montecatini che a Lucca.
Un saluto, Andrea
Ottobre 11th, 2012 alle 18:40
Da golfino non comprerei nemmeno una scatola di fiammiferi!
Quanto alle sue provocazioni sono come le macchine che vende, un pacco.
Quoto ombanching per le sue elucubrazioni
Forza Viola
Ottobre 11th, 2012 alle 18:46
Caro Guetta, purtroppo quello che ha detto Marchionne non e’ lontano dalla verita’, almeno per come la penso io da _toscano_ e da _tifoso_viola_.
1) Firenze e’ una citta’ piccola:
Il territorio comunale e’ di ridotte dimensioni, circondato dai comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Impruneta, Scandicci, ecc. Quando non c’e’ traffico si arriva da Novoli a Firenze sud in un attimo.
1.1) Firenze e’ una citta’ piccola:
Si parla di un comune di soli 380.000 abitanti! E’ oggettivamente una piccola citta’ se paragonata a Torino, per non parlare di Napoli, Milano o Roma.
2) Firenze e’ una citta’ povera:
C’e’ poco da dire: abbiamo il David, la Cupola del Brunelleschi, gli Uffizi, ecc. ecc. appunto… tutte cose che ci sono state donate dal _passato_ e senza le quali l’economia fiorentina sarebbe in ginocchio. Le realta’ produttive di livello internazionale si contano sulle punta delle dita (purtroppo di una mano sola…)
Ottobre 11th, 2012 alle 18:50
@Batman
vivisezione del tuo post
‘La grandezza di una città non si misura con i suoi abitanti’;
Città piccola, con pochi abitanti: intendeva offendere Renzi, dicendo che è sindaco di una città piccola(che quindi si dovrebbe amministrare con molta più facilità di quelle di Obama), non Firenze.
‘e la ricchezza non con il PIL (anche se col turismo e i numeri si potrebbe aprire un capitolo moooolto interessante!)’
andiamolo a dire ai politici, economisti giornalai etc che non fanno altro che parlare di crescita.
‘Si misura con la storia, con la gente, con il mondo …
mi ripeto : andiamolo a dire ai politici, economisti giornalai etc che non fanno altro che parlare di crescita.
Tu sei Firenze, nessuno ti può scalfire…tanto meno le parole di un folle!
Io sono Firenze, la scalfisce di continuo l’Italia, che la considera un pezzo di storia … improduttiva, morta e sepolta.
Alè Viola
Ottobre 11th, 2012 alle 19:04
Secondo me non ha fatto campagna elettorale. Ha poi cercato di spiegare la sua frase e non è certo a favore del Vs attuale Sindaco. E’ solo una persona completamente istallata in un trip di ego misto a onnipotenza che non vive una vita normale. Ma a me me ne frega veramente meno di zero. oggi ero a Roma per lavoro e tutti parlavano bene di Firenze.
ps
Io non compro più la fiat perchè ne ho avute 3 (mio zio lavorava in concessionaria centrale) e mi sono bastate.
Macchine penose di un’azienda diretta e gestita da persone penose.
FIAT Fabbrica Ignobili Auto >Terribili
Ottobre 11th, 2012 alle 21:16
una frase sbagliata di marchionne…
un bambino scippato alla mamma davanti a scuola….
lo scandalo regione lazio con la polerini…
la regione lombardia presa con i voti della ndrangheta…
i politici che discutono della nuova legge elettorale….
nel frattempo in una notte nel silenzio di tutti:
iva aumenta
detrazioni e deduzioni diminuite
cotratti bloccati
etc etc…
tanto chi paga saranno i soliti
pero si guadagna +1 di irpef…..
sono deluso !
Ottobre 11th, 2012 alle 21:51
Buonasera
Accetto buona parte delle critiche a me rivolte. Faccio un po’ confusione però se uno mi da’ di rigiratore di frittate e un altro invece dice che ci sono e non ci faccio.
In realtà apprezzo più i secondi. Grazie a chi non si è mostrato prevenuto e si è confrontato su quello che ho scritto. Pensiero di cui, come sempre, rivendico la paternità con tanto di nome, cognome e faccia.
Sono però un po’ triste per le reazioni sguaiate del solito che evidentemente cova qualcosa contro di me sotto la cenere e di cui non comprendo l’acredine nei miei confronti con aggettivi come insulso e deficitario totalmente fuori luogo, visto che ognuno è naturalmente libero di avere un opinione su Renzi.
Amo alla sera il profumo dei tentantivi di linciaggio falliti con nick palesemente falsi. Bambinone.
Io starò ottimamente qui e comunque a discrezione di David.
In linea con la postilla di David rivolgo anch’io il mio appello affinché si evitino le reazioni isteriche, le code di paglia, le grinte, le ghigne, i musi e le furie cieche. Anche in considerazione del fatto che Renzi è stato un grande sostenitore di Marchionne fino a ieri, giorno in cui ha deciso di ripararsi dietro la città per non prendersi di sindaco deficitario da solo. Operazione a quanto pare riuscitissima.
Ottobre 12th, 2012 alle 07:45
Firenze è così povera che i Marchionni
li riempie di soldi per stare in tribuna
Ottobre 12th, 2012 alle 07:51
per France post 183.
Fai attenzione, tra qualche mese parte stagione di caccia…i cerbiatti saranno a rischio
el tigre
Ottobre 12th, 2012 alle 08:25
Buongiorno David e Buongiorno a tutti,
Ho letto tutti i post e penso che molti abbiano avuto una reazione impulsiva , un moto di rabbia , si sono sentiti offesi. E’ successo anche a me. POi mi sono detto :cui prodest? ed ecco la mia riflessione: la frase di Marchionne ha un fine politico e sopratutto economico: il Boss della Fiat ha parlato male di Firenze per mettere in cattiva luce Renzi perchè nel caso che il Sindaco vinca le primarie e poi , in caso di vittoria alle politiche, diventa presidente del consiglio, non darebbe più soldi alla Fiat in coerenza con quanto ha affermato fino ad ora, soldi che invece la nomeklatura del PD, attuali avversari di Renzi alle primarie, ha garantito continuare a dare con l’eventuale scusa di “salvare o aiutare” gli operai Fiat. Cosa non si fà per il vil denaro !
Tutto qui. Un saluto e Forza Viola
Ottobre 12th, 2012 alle 09:23
Posso anche concodare sulla tua postilla ma non ho sentito la voce di nessun conceccionario locale che abbia preso le distanze dall’AD FIAT.
MARIO T.
Ottobre 12th, 2012 alle 10:24
Concordo pienamente con Massimiliano Bucci,che provando a ragionare è stato ovviamente coperto di insulti,visto che ormai la politica e la vita sociale italiane,si affrontano con lo spirito con cui si va a vedere Fiorentina-juve.Qui non si tratta di fare il tifo per uno o per l’altro.Marchionne è un manager arrivista senza scrupoli,che non esita a licenziare centinaia di persone,visto che chi lo paga lo fa per questo,dopo aver campato per decenni sulle spalle degli italiani.Renzi purtroppo è un berluschino che prima ha pure appoggiato la “lungimirante”politica di golfino blu e poi gli fa la guerra per convenienza,riparandosi dietro a Firenze e i fiorentini.Come ricordava giustamente Massimiliano Bucci,Giorgio Gori è l’eminenza grigia di Renzi e questo la dice lunga sul nuovo che avanza.Non per nulla,il signor Parodi,ha lasciato la direzione di Magnolia,un’attività che sicuramente gli rendeva tre palanche,per curare gli interessi di Matteino.Uno che di certo ha in testa un’idea della politica,molto meno remunerativa per i politici e molto meno dispendiosa per noi cittadini,visto che Gori lo fa ovviamente per amor di patria e non per guadagno.Malpensante io a credere il contrario.Viste le alternative,comprensibilissimo appoggiare Renzi,ma per favore evitiamo di dipingerlo come uno nuovo e soprattutto uno con idee di sinistra.Per quanto riguarda le Fiat,io come molti,sono anni che non ne compro più perchè fanno macchine ridicole,ma purtroppo tutto questo va solo a scapito di chi ci lavora e non dei Marchionne e degli Agnelli.Magari se non spendendo soldi per una loro macchina,li danneggiassi direttamente,è che purtroppo tutto questo va a scapito di chi come noi ha un lavoro normale e questo non mi fa certo sentire meglio e credo che le posizioni da ultras pro-Marcionne o pro-Renzi,o pro-Fiat e pro-Volkswagen,siano in certi casi piuttosto ridicole e non portino a nessun risultato.
Ottobre 12th, 2012 alle 10:26
Senta Egregio Sig Massimiliano Bucci.
Siccome lei accusa chi le ha usato gli aggettivi “deficitario e insulso” che guarda caso son usciti dalla mia mente e dalla mia tastiera, mi vedo costretto a risponderle .
1- i due termini in oggetto non sono indirizzati a lei come persona ma alle sue giustificazioni.
Perchè io pensavo che lei fosse persona intelligente ma che avesse scritto una bischerata.
2-Guardi, lei accusando me di multinick palesemente falsi l’ha proprio individuato la persona sbagliata.
Stia tramquillo che se io la prendo di mira ,
virtualmente s’intende) lo faccio con nome cognome , indirizzo e codice fiscale.
3- Io non lincio nessuno.
Ne’ chiamo a raccolta nessuno per farlo.
E neppure ho reazioni sguaiate , anzi son dimolto calmo.
Pensi, un attimo prima di accendere il computer , accendo un sigaro, faccio streccinghe, mi raccomando all’angiolino custode che un mi faccia esser cattivo e mi preservi dagli errori ortografici e per non caricare il livello di aggressività da testosterone non vo nemmeno a guardare le donne ignude.
4- Io non ho acredine pregressa ne cronica ne recidivante verso di lei.
Per me , ogni mattina , tutti i bloggher di questo blog partono alla pari.
Anche gli amici.
5-Lei può stare e scrivere in questo blog quanto le pare , e se pare al titolare, che è notoriamente , insindacabilmente il Dr Guetta.
Per quanto mi riguarda della sua presenza , il motto del sottoscritto è “m’importa sega”
6- Se vuol essere così gentile da lasciarmi un suo indirizzo elettronico , o un numero telefonico come da anni ho messo io a disposizione degli utenti del blog ne sarò lieto.
Avremo scambi epistolari più diretti e meno annoianti per la comunità.
Per ora , mi perdoni, il nick Massimiliano
Bucci è solo un rigo sullo schermo.
7- Ringraziandola dell’attenzione , la invito a stampare questo mio post e a seguire il consiglio e le indicazioni che un celebre assessore rivolse circa l’uso che il Diego Della Valle doveva fare del progetto del nuovo stadio.
Antonello Vannucci
Ottobre 12th, 2012 alle 12:08
Marchionne, fiat al trombone.
Ottobre 12th, 2012 alle 12:50
Nessuno vuole boicottare la Fiat per partito preso.
La Fiat è boicottata in modo fisiologico dal mercato perchè offre prodotti peggiori delle sue concorrenti.
Il libero mercato è questo, si vive di concorrenza, tutti. Se uno non ce la fa e se non è bravo va a casa, tranne in Italia dove lo stato finanzia le perdite in qualche caso…. Il problema degli operai è chiaramente importante. Ma il dramma italiano è che non si riesce a riconvertire mai nulla. L’industria pesante in Italia è finita.
Si dovrebbe puntare su servizi, gastronomia e turismo.
Ottobre 12th, 2012 alle 13:53
Scusate, ma per me chi continua a comprare le auto del gruppo FIAT non ha mai provato l’affidabilità delle auto straniere (giapponesi e tedesche in primis) e soprattutto la qualità del servizio postvendita.
Non voglio iniziare una discussione da “Quattroruote”, ma l’unica spiegazione che so darmi per chi ancora sceglie auto nazionali è la pigrizia nel cambiamento o il legame affettivo con la FIAT. Altre spiegazioni non ne vedo.
Ottobre 12th, 2012 alle 16:46
per Massimiliano Bucci post #2: le tue osservazioni sulla diatriba Renzi-Marchionne non sono congrue all’argomento, dovresti riflettere un po’ (solo un po’, dopotutto…) prima di uscirtene con certe sciocchezze, o sei un trombato della ex giunta Domenici (Cioni, etc..)?
Ottobre 12th, 2012 alle 16:58
X Massimiliano71………..a me veramente è capitato l’incontrario……..ho sempre comprato Fiat.anche perchè convenienti……mai nessun problema……poi per una volta ho voluto comprare una tedesca……..un disastro!!!!!!!
Ottobre 12th, 2012 alle 18:22
OT
Io ho un alfa 156, gufi maledetti, un mi s’è mai fermata (anno immatricolazione 2004;anzi, sarà proprio perchè l’è vecchia?)
Ottobre 12th, 2012 alle 18:45
Ho letto e prendo atto.
Le ho inviato la mia mail privata alla sua casella postale (Tiscali). In modo da poter comunicare senza disturbo nè suo nè del blogger, nè dei suoi ospiti.
Ottobre 13th, 2012 alle 07:46
@ Claudia: io ho avuto a che fare con Toyota, Honda e Audi dopo aver avuto a che fare con FIAT e Lancia.
Nel rapporto qualità/prezzo, nel servizio postvendita e nell’affidabilità dei mezzi ci passa quanto tra un viaggio con Kathai Pacific e uno con la RyanAir.
Ottobre 13th, 2012 alle 11:09
Massimiliano Bucci, lei riesce a deludermi anche da fermo.
Mi manda l’indirizzo elettronico con un nome e si firma con un altro.
La si diverte anche con poco.
Comunque, mi scriva pure, se ho tempo le risponderò.
Lei mi rammenta un utente di questo blog che più di una volta mi ha mandato dei piccoli presenti, ma che a mia volta non son mai riuscito a ricambiare perchè il tizio non si è mai voluto presentare.
Che problemi c’erano a stringere una nuova conoscenza ?
Un capisco, ma che siete tutti agenti segreti in missione per il governo!
Io proprio queste fobie da tastiere un le capisco.
E pensare che poi , dopo , tramite inattese amicizie comuni di lui adesso so vita e miracoli.
I misteri della vita son “tanti e lunghi” …
da capire.
Antonello Vannucci
Ottobre 14th, 2012 alle 11:39
Caro David, non c’è bisogno di fare ritorsioni alla Fiat. Chiunque abbia un’intelligenza nella media, non potrebbe mai comprare al giorno d’oggi una Fiat, indipendentemente dalle affermazioni di Marchionne!
Ottobre 14th, 2012 alle 20:50
No non sono daccordo.La Fiat e più in generale le auto hanno fatto il loro tempo, gli Agnelli hanno fatto il loro tempo.Il ricatto che per 60 anni ci hanno propinato deve essere rispedito al mittente.Caro David forse sarebbe meglio cominciare a parlare delle centinaia di ditte che stanno chiudendo in toscana e non mi sembra proprio che siano della Fiat o dell’indotto, e quelle sono decine di migliaia di famiglie.Quindi la Fiat per ha chiuso!
Ottobre 15th, 2012 alle 08:33
Ragazzi, perdonatemi , ma debbo citarvi che in Europa la Fiat è padrona assoluta di un segmento.
Il segmento dei veicoli professionali:
Vi rammento , in ordine di portata
DUCATO , SCUDO, DOBLO’ e FIORINO .
La Fiat sui veicoli commerciali è padrona perchè è presente con prodotti di qualità, affidabilità e presenza nel post vendita.
Lo sapete che il Vito della Mercede ha più problemi dello Scudo?
Fate un giretto dai meccanici.
Immondo
Ottobre 15th, 2012 alle 11:39
Ahahaha, e io che aspettavo la mail. Quella è la mia posta elettronica di lavoro ed è rimasta configurata con il nome di un collega.
Grazie di avermelo fatto notare. Cmq puoi rispondere a quella. Non è un problema per me a lavoro.
Ottobre 15th, 2012 alle 18:18
Si certo, come no!
Porca paletta, ma che scherzi,unn’aveho dubbi.
Novembre 3rd, 2012 alle 17:34
è stata una furbesca inventata dei quotidiani per vendere qualche copia in più e raccattare della pubblicità da Fiat & Marchionne