Due mesi, dieci minuti
Siamo pure stati sfortunati, perché le medie negli ultimi due anni erano state da giocatore normale che ogni tanto si ferma per qualche acciacco.
Non Xavier Zanetti (un mostro di continuità), insomma, ma neanche il povero Kroldrup della passata stagione, di cui ad un certo punto si erano perse le tracce.
Le cifre sono sconfortanti: quando il campionato riprenderà dopo la sosta, e sarà il 21 ottobre, in due mesi di torneo Alberto Aquilani avrà giocato appena dieci minuti.
Ottimi, per carità, con tanto di lancio “sbilenco” per Jovetic, ma un po’ poco per aiutare la Fiorentina che avrebbe invece un gran bisogno del suo migliore centrocampista per insierimento e tiro.
Si naviga a vista, e non può essere altrimenti perché con la salute non si scherza, però speriamo di avere già dato e di ritrovarcelo a disposizione per almeno tre quarti della parte restante della stagione.
Ottobre 4th, 2012 alle 06:53
In un altro topic su Aquilani dimostrai, dati alla mano, come negli ultimi 3 anni avesse giocato una media di quasi 30 partite l’anno sfatando il mito del “sempre rotto”.
Se consideriamo la partita col Bologna noi ne abbiamo giocate 7, quindi ci restano ancora 31 di campionato ed almeno una di Coppa Italia. Vediamo, quindi, se dopo la sosta rientrerà e come rientrerà. Si e’ già giocato il bonus delle 10 gare saltate ma aspettiamo a fasciarci la testa, per favore.
Ottobre 4th, 2012 alle 06:55
Scusate ma ogni volta che leggo i tempi di infortunio di Aquilani non riesco a non pensare a quanto lo paghiamo. All’inizio della trattativa per farlo venire da noi, qualche dubbio mi era venuto e l’avevo espresso qui perché ci sarà un motivo per cui le grandi squadre in cui è stato l’hanno lasciato andare, tutte. Lui sarebbe forte, è vero, ma…
Auguriamogli di guarire presto, per lui e per noi. In ogni caso quel “tiro sbilenco” non ce lo dimenticheremo, è stato l’inizio di un corso nuovo.
Ottobre 4th, 2012 alle 07:07
Mah… Su aquilani sono dubbioso.
Lasciato andare via senza troppi rimpianti da Roma, liverpool, rubentus, Milan e nuovamente Liverpool (che ci ha rimesso una valigiata di soldi).
Speriamo bene.
Nippo
Ottobre 4th, 2012 alle 07:29
Le tendinopatie sono semplicemente un problema insidioso che richiedono cautela nella ripresa dell’attività agonistica. Non c’entra con la presunta fragilità di Aquilani, che riferito negli ultimi anni è un mito.
Ottobre 4th, 2012 alle 07:41
Tutto giusto, ma qualcuno ora, negando l’evidenza, ti dirà che sei un disfattista.
Personalmente, ho sempre apprezzato molto Aquilani. Dal punto di vista delle doti tecniche e dell’utilità tattica, siamo di fronte a uno dei migliori centrocampisti in attività. Uno così, per qualità, dovrebbe giocare stabilmente in una delle 3-4 squadre che dominano il mondo. Questo non accade per una ragione molto semplice: il giocatore è fisicamente molto fragile, soggetto a frequenti e molteplici infortuni. Non sempre gli stessi, tra l’altro. Segno proprio di problemi strutturali (si parlò di postura, qualcuno provò anche a mettergli un apparecchio ai denti).
Siamo realisti, perché altrimenti un calciatore così bravo e dotato giocherebbe a Firenze?
Inutile abbaiare alla luna che non è vero e fare gli offesi. Non siete proprio voi quelli che dicono: insomma, siamo la Fiorentina, che pretendete? Forse non vi siete accorti che il ragazzo ha giocato in tutto 10 minuti, quest’anno e il rientro viene rimandato di domenica in domenica.
Dire questo non significa commettere un sacrilegio. Personalmente, sono anche convito che la Fiorentina abbia fatto bene a prenderlo. Perché è vero che ogni tanto qualche stagione riesce a giocarla quasi tutta; lo scorso anno, per uno dei buffi paradossi del calcio, è stato forse l’unico giocatore del Milan a non rompersi mai. Hanno smesso di farlo giocare solo per non doverlo riscattare.
Chiaro, dati i vincoli economici in cui operiamo, queste sono le operazioni che dobbiamo fare. C’è un margine di rischio: se becchi l’annata storta, hai buttato via soldi. Ma se becchi una stagione positiva come l’ultima, hai fatto decisamente un grande affare. Valeva la pena di tentare.
Fin’ora è andata male, ma c’è ancora tempo. Giusto quindi essere stremamente prudenti e conservativi. Facesse anche un intero girone a buoni livelli, andrebbe bene.
Basta esserne consapevoli.
Ottobre 4th, 2012 alle 07:45
speriamo bene perche’ mi ricorda proprio Zanetti…Cristiano che nel suo primo e unico campionato a firenze (il secondo 5 presenze prima di andare a brescia)colleziono’ si ben 23 presenze facendo sognare i tifosi e giocar bene la fiorentina ma alla fine il tutto si concentro’ nei primi due tre mesi per poi sparire affogato in acciacchi continui e prestazioni insignificanti…
Ottobre 4th, 2012 alle 07:54
Scelta giusta aspettare la ripresa del campionato, non lo avrei rischiato, se si considera che Pizarro è in diffida Aquilani può essere indispensabile dopo la sosta.
Come Massimiliano71 faccio parlare i numeri per sfatare questo mito, aggiungo che il milan non lo ha schierato per più di 25 partite per la clausola che prevedeva il riscatto obbligato del giocatore qualora avesse giocato 25 partite.
Ottobre 4th, 2012 alle 07:57
Si sapeva.
Ottobre 4th, 2012 alle 08:05
L’infiammazione al tendine d’achille e’ un brutta tegola lunga a guarire: personalmente ne sono stato colpito e benche’ non atleta, mi sono occorsi 6 mesi per debellarla.Spero che Aquilani abbia risolto tutti i suoi guai perche’ per noi e’ fondamentale e,se sta bene, sicuramente ci aiutera’ a proiettarci in alto.
Ottobre 4th, 2012 alle 08:20
Mi sembra di capire che la maggior parte dei nostri acquisti di quest’anno sono a rischio di infortuni, o provengono da stagioni travagliate sotto questo aspetto. Per cui non mi meraviglio che 1 su X non sia disponibile. Tutto sommato mi sembra una buona media! È’ chiaro che se poi tutti reggono faremo una grandissima stagione, per cui una scommessa o un azzardo che valeva la pena di correre!
Ottobre 4th, 2012 alle 08:21
hai citato kroldrup e se non sbaglio anche lui aveva problemi al tendine d’achille.
la tallonite non c’entra niente con l’eventuale propensione agli infortuni, ed è una brutta bestia.
io l’ho avuta quando mi era presa la fissa di correre e facevo le mezze maratone; non sono un professionista quindi mi sono curato praticamente da solo, ma ho dovuto smettere di correre sull’asfalto e il dolore mi è passato dopo mesi.
lui è seguito da medici dedicati interamente a lui e attrezzatissimi, ma sono cose lunghe e noiosissime oltre che molto dolorose.
Ottobre 4th, 2012 alle 08:24
Avrei preferito un menisco rotto;per 3 mesi. Credo lo avrebbe preferito lui anche se poi con un po’ di riabilitazione e i muscoli che si imballano c’è sempre altri tipi di infortuni ma non di ricadute.La tendinopatia achillea di Aquilani non credo sia una semplice infiammazione(altrimenti il rischio dell’operazione non poteva esserci) ma una lesione(poi degenerativa)e probabilmente il danno,il primo danno è vecchio e non risale alla partita della nazionale;kroldrup è fermo da più di un anno ma non sappiamo se ha lo stesso problema,Stankovic è alla seconda operazione ma non sappiamo se ha lo stesso problema.Spero non dipenda da questo la volontà del Liverpool di disfarsi del giocatore.Spero invece che il suo problema sia stato trattato in modo impeccabile(però perchè convocarlo e farlo giocare anche se per pochi minuti contro l’Udinese?) e che rientri il 21 ottobre senza più problemi.Abbiamo comprato grandi giocatori con qualche grosso infortunio alle spalle forse non con tutti saremo fortunati.Forza Aquilani!!Devi sorprenderci!
Solo per curiosità mi piacerebbe sapere in cosa consistono esattamente le visite mediche che i giocatori acquistati devono superare;non credo siano solo prove cardiache sotto sforzo ma non credo nemmeno in un check-up completo(tipo ti faccio la risonanza magnetica dapeprtutto!!)
Ottobre 4th, 2012 alle 08:25
I sei interventi che leggo sono tutti assolutamente condivisibili.
Come ho già avuto modo di dire, ed altri giustamente sostengono, per cercare di essere competitivi, nel rispetto del fair-play finanziario che ci è imposto, siamo obbligati a cercare di pescare qualche jolly e fare degli acquisti “azzardati”.
Mi auguro che la “sfiga” che da un po’ ci perseguita (da JoJo in poi) ci abbia fatto pagare il saldo e per un po’ ci abbandoni.
La fortuna, di cui spesso parlo come componente importantissima, non coinvolge solo pali e traverse o salvataggi sulla linea o arbitri più o meno attenti, ma anche gli infortuni.
Al Napoli, per esempio, Hamsik e Cavani, che sono basilari per i suoi successi, hanno una striscia di presenze continuativa impressionante.
Per l’amor di Dio. Il mio è solo un’esempio ed auguro ai due la massima salute possibile, a lungo.
Personalmente vorrei sempre vincere al 100% con tutte le migliori forze in campo, senza approfittare delle disgrazie altrui.
MARIO T.
Ottobre 4th, 2012 alle 08:28
David i suoi problemi sono arcinoti…
è inutile nascondersi: il suo acquisto è stato una scommessa…
sono anni che Aquilani non riesce a fare più di 20 presenze in campionato (escludendo l’anno con la juve), saltando sempre metà stagione per infortuni vari…
quest’anno non sarà diverso da quelli scorsi: ha già saltato 6 partite (meno 15 minuti) e ne salterà tante altre:
ma quando è stato preso, hanno fatto le visite? i suoi problemi ai tendini sono cronici… boh…
l’ultimo infortunio risale al 13.01.2011 quando era al Milan… problema alla caviglia sinistra.
Scongiurato il rischio operazione: “Dopo un consulto con il Prof. Van Dijk, che in passato aveva operato la caviglia destra del calciatore, si è optato per un programma teraputico conservativo per circa un mese”.
per conoscenza i mesi sono diventati più di due e non era certo per non riscattarlo…
Ottobre 4th, 2012 alle 08:31
Speriamo Che guarisca presto. Per me rispetto a montolivo e’ di un’altra categoria
Ottobre 4th, 2012 alle 08:31
Firenze sa aspettare
Vedi: Baggio JOvetic ….. ed allora, tranquilli mica abbiamo più “bambole spettinate” da ripettinare.
Ci siamo e ci saremo sempre di + !
Ottobre 4th, 2012 alle 08:32
@ Massimiliano71 post1:
questa è la carriera di Aquilani negli ultimi 7 anni: mi dici quando ha fatto 30 partite, escludendo l’annata Juve?
2006-2007 A.S. ROMA A 13 1
2007-2008 A.S. ROMA A 21 3
2008-2009 A.S. ROMA A 14 2
2009-2010 LIVERPOOL (ING) A 18 1
2010-2011 F.C. JUVENTUS A 32 2
2011-2012 A.C. MILAN A 23 1
2012-2013 A.C.F. FIORENTINA A 1
Ottobre 4th, 2012 alle 08:34
La medicina allopatica poco può fare per queste patologie (caso Koldrup emblematico) il professore italiano che vive Londra è la massima autorità mondiale nel settore delle tendinopatie achillee.
Suggerisco (a costo di suscitare la facile ironia) di rivolgersi ad un buon pranoterapeuta da scegliere tra i (pochissimi) più seri – e non improvvisati – esistenti (al limite non risolve come nel percorso terapeutico tradizionale).
Ottobre 4th, 2012 alle 08:36
Ma 9 infortuni in 4 stagioni vi sembrano così pochi?
Nippo
Ottobre 4th, 2012 alle 08:40
Aquilani Ci manca come il pane. tutti in società sono convinti della sua importanza che non vogliono rischiare il suo rientro affrettato. Dopotutto il nostro centrocampo ha inziato bene e in questo momento possiamo permetterci di aspettarlo.
Per sicurezza i medici attendono la pausa per non rischiare pericolose ricadute. Se la sua assenza dovesse perdurare, allore potremmo iniziare a preoccuparci.
Riflettendo bene i 6 partite abbiamo fatto 8 punti, dopo aver incontrato le 3 migliori, di cui 2 fuori casa, e rimpiangiamo 2 punti persi a Parma.
Direi che l’assenza di Aquilani a stiamo metabolizzando bene; non esageriando però, perché ogni limite ha la sua pazienza.
Ripeto, per domenica vedrei bene una squadra così schierata:
VIVIANO
RONCAGLIA-SAVIC-TOMOVIC
CASSANI-MATI-PIZARRO-MIGLIACCIO-LLAMA
JOVETIC-EL HAMDAOUI
QUE VISCA LA VIOLA, CIRANO
PS:ma avete visto l’infortnio di Puyol? Sono stato male tutta la notte. E il giorno dopo mi è toccato leggere sulla rosea che il capitano blaugrana era uscito per una sospetta frattura…sospetta?
PPS: un plauso al pubblico portoghese che non pagherà il biglietto ma dimostra di possedere un altissimo tasso di sportività. Gli applausi convinti a Puyol mi hanno commosso.
Ottobre 4th, 2012 alle 08:42
Caro David, che Aquilani avrebbe avuto questo tipo di problemi era chiaro a tutti !!
Aquilani è un “top player” e se non avesse avuto problemi fisici, non sarebbe venuto a Firenze praticamente a parametro zero !!
A inizio campionato dissi che sarei stato contento se avesse giocato anche solo venti partite, ma in quelle partite si sarebbe visto giocare a calcio : ora riconfermo quella opinione !!
Il problema è se te ne gioca solo cinque o nessuna, allora,ma solo allora, potremo dire chè è stato un errore prenderlo !!
Ottobre 4th, 2012 alle 08:45
Scusate mi è scappato
PPPS: Carissimo Mario T posso affermare di amarti, senza passare da omosessuale? quando nei tuoi interventi usi il termine “capzioso” mi vien la pelle d’oca.
E’ tanto che volevo scriverlo, fare outing; ora mi son deciso.
A me piacciono i termini desueti ed il tuo è stupendo.
Ci vediamo domani sera, Mario, insieme agli altri contubernali viola.
CIRANO
Ottobre 4th, 2012 alle 08:47
Che Aquilani fosse un giocatore non dotato di struttura fisica indistruttibile lo si sapeva, non è una novità.
Così come non è un cuor di leone in campo, al pari di Montolivo (ma questa è un’altra storia).
Naturalmente sono propenso a credere che chi lo è andato a prendere, oltre a questo, conosceva il valore tecnico del giocatore e, probabilmente, i dati statistici citati da Massimiliano 71 e facendo un’ analisi dei costi/benefici avrà deciso di prendersi il rischio di farlo venire a Firenze.
Non entro nel merito dell’infortunio, non essendo ne un medico ne un fisioterapista, ma, immagino che sarà ben seguito e se per guarire è necessario usare prudenza, vuol dire che lo aspetteremo, anche perchè, fortunatamente, non siamo una squadra allo sbando e, pur avendo bisogno del suo apporto, forse possiamo permetterci di giocare qualche altra partita senza di lui.
Saluti
Lucky
Ottobre 4th, 2012 alle 08:50
Era previsto; abbiamo tentato,valeva la penaoggi ci troviamo con le pive nel sacco perché é plausibile che al prossimo colpo preso,sparisca per altri 3 mesi.Non ci contiamo e prendiamo una punta vera,anzi due.
Ottobre 4th, 2012 alle 08:50
Giuro che ora l’abbozzo 😉
PPPPS: a proposito di Fortuna, che ne dite dela succeso milanista in Russia con 2 autoreti 2?
Quando alla radio ho sentito che il terzo gol lo aveva segnato Pazzini, mi son detto: “ovvai, stai a vdere che il Pazzo si è sbloccato in Europa?”…come non detto…
CIRANO
Ottobre 4th, 2012 alle 09:01
La validità di questo acquisto la vedremo alla fine contando presenze e rendimento.
A mio parere sono molto prudenti per timore di danni molto più gravi e considerata l’imminente sosta, non posso che concordare con lo staff Viola.
Comunque, visto che sull’attacco siamo molto critici, la stessa cosa non si piò dire sul centrocampo dove, l’assenza di uno come Aquilani, è stata assorbita quasi senza accorgersene.
Per domenica vedo molto bene la difesa a 4 con Cassani, Migliaccio sulle tracce di Diamanti e davanti JoJo, Mati e l’olando-marocchino:
Viviano
Cassani/Roncaglia/Tomovic/Pasqual
Pizzarro/Valero/Migliaccio
Mati
Elhamdoui/Jojo
Possibili variazioni, LLama e Savic
Ottobre 4th, 2012 alle 09:10
Probabilmente era già noto che il giocatore si sarebbe fermato per un pò. forse sui tempi di recupero non si era certi. Attendiamo fiduciosi il completo recupero di Aquilani, sperando che la Fortuna (che ci evita per la salute di alcuni nostri giocatori) ci aiuti almemo in campo. Oltre al bel gioco è necessaria anche Lei. Condivido quanto scritto da Shimon, quando rientrerà ci sarà da divertirsi. E’ davvero uno dei più forti centrocampisti italiani. Valeva la pena tentare.
Ottobre 4th, 2012 alle 09:31
E’ normale che ik campionato di Aquilani vada così. Il Liverpool sta pagando per liberarsene.
Ottobre 4th, 2012 alle 09:42
Ho fatto una comparazione con De Rossi esordienti e contemporanei, Pato presunto recordman per infortuni vs Zanetti leader per continuità e presenze.
Fonte Wikipedia
Pato: Pres tot 170 in 8 anni media pre 21.25
Aquilani:Pres tot 284 in 12 anni media pre 23.66
De Rossi:Pres tot 393 in 12 anni media pre 32.75
Zanetti: Pres tot 906 in 21 anni media pre 43.14
La media non tiene conto delle dinamiche di: scelte tecniche, societarie o infortuni, ma si limita alla sola presenza in campo nei minutaggi ufficiali.
Ottobre 4th, 2012 alle 10:06
Ieri Mencucci ha detto tutto: gli scudetti sono fatti dai bilanci. Intanto, giornalisti solerti ci informano che la Juve e il comune di Torino stanno preparando la cittadella bianconera, perché quella società ha capito che 110 ml di tetto ingaggi non bastano per competere in Europa. Ce ne vogliono almeno il doppio. E loro vogliono salire salire salire. Mi domando che squadra farebbero Pradè e Macia se avessero a disposizione i soldi della Juve oppure anche i 90 ml della Roma. La Roma quest’anno ha alzato molto il tetto ingaggi e si è avvicinata a quello delle strisciate (120 Milan, 110 Juve, 100 Inter). Il rischio è grosso, ma non esiste nessun fair play finanziario che impone parità. Pradè e Macia non hanno a disposizione nemmeno metà dei soldi della Roma e con intelligenza e competenza hanno costruito una squadra che può stare dietro alle 6 società metropolitane. Bravi! Detto tutto questo e per venire al thread: un giocatore come Aquilani la Fiorentina lo prende soltanto se ha la tendinite.
Ottobre 4th, 2012 alle 10:17
Io credo che dopo la sosta sarà il nostro valore aggiunto e che con lui risolveremo anche il problema del gol, perchè coi suoi inserimenti i difensori dovranno stare attenti anche a lui e non solo a Jovetic, che di conseguenza sarà più libero……
Comunque il valore del giocatore non si discute, sugli infortuni alla fine lo sapevamo tutti che c’era questo rischio!!!!!
Ottobre 4th, 2012 alle 10:20
Io so solo una cosa. Domenica vada pure per il bel gioco e tutto quello che volete voi.
Alla fine, ancora più delle altre volte, conta la VITTORIA. Affrontare la sosta con 3 punti aiuterebbe tutti soprattutto sul piano morale.
Attenzione a Gilardino (cosa gli mancava a Firenze e Genova per giocare così?) e a Diamanti (che ci mette sempre la grinta ma quando vede VIOLA raddoppia le energie).
Un saluto.
Ottobre 4th, 2012 alle 11:12
@ Luigi73 (post 16):
Campionato 2009/2010: 18 presenze in campionato col Liverpool, 2 presenze in FA Cup, 1 presenza in Football League Cup, 2 in Champions, 3 in Europa League. TOTALE 26
Campionato 2010/2011: 2 partite in Europa League col Liverpool ad agosto, 33 in campionato con la juve e 1 in coppa Italia. TOTALE: 36
Campionato 2011/2012: 23 presenze in campionato col Milan, 1 in Coppa Italia, 7 in Champions. TOTALE 31
TOTALE PARTITE GIOCATE NELLE ULTIME TRE STAGIONI: 93
MEDIA ARITMETICA DI PARTITE GIOCATE NELLE ULTIME TRE STAGIONI: 31
Non so se ti hanno avvertito ma infrasettimanalmente oltre alle amichevoli si giocano anche le Coppe. A casa mia contano anche quelle come presenze.
Saluti.
Ottobre 4th, 2012 alle 11:23
@ CIRANO
Mi devo preoccupare???????????
MARIO T.
Ottobre 4th, 2012 alle 11:35
luigi73
mi ha preceduto Massimiliano71
Per la cronaca aggiungo
“Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di (omissis)all’interno del contratto fra il Milan e Alberto Aquilani esiste una clausola che porta al riscatto automatico del centrocampista romano alla venticinquesima apparizione con la maglia rossonera. L’ex giocatore di Roma, Liverpool e Juventus è attualmente a quota 21,5 con i gettoni di presenza che vengono calcolati per ogni tempo di 45 minuti giocato dal centrocampista.
Ottobre 4th, 2012 alle 11:37
Scusami David ma stavolta non ti seguo: vogliamo fargliene una colpa??? dopo quanto hai scritto guarirà prima??? vogliamo allungare la lista di quelli che dicono che li compriamo tutti rotti, retrocessi o da rigenerare (ce ne sono ti garantisco)??
Secondo me in questo momento non era necessaria questa tua “riflessione”.
Aquilani lasciamolo in pace
Ottobre 4th, 2012 alle 11:39
x luigi73 n. 16: l’anno scorso aquilani doveva giocare non piu di un tot di partite altrimenti per contratto il milan sarebbe stato costretto a riscattarlo pagando diversi soldi. quindi non ha giocato 30 partite per motivi tecnici, non per infortuni.
quello di aquilani è un infortunio che puo capitare a tutti, non è sintomo di fragilità, non è pato che si strappa ogni 3 per 2, infatti gli ultimi due campionati, aquilani li ha giocati praticamente per intero.
x luigino: ieri sera il p.s.g. e il city che hanno un monte ingaggi che è praticamente una finanziaria dello stato, sono stati presi a pallate dal porto e da una squadra composta da 8 giocatori sotto i 24 anni. le rose delle due squadre comprendendo anche riserve, massaggiatori, autisti del pullman e magazzinieri prendono meno di ibrahimovic.
per me che amo il calcio vero e detesto quello imposto dagli sceicchi, è stata una grossa soddisfazione.
p.s. proprio a favore del city è stato concesso un rigore molto simile al nostro contro l’inter. qui hanno perso il capo: ma dove se lo deve infilare un disgraziato il braccio se si trova a mezzo metro dalla palla? se le regole sono queste, o si gioca con gli omini del biliardino, o agli attaccanti, invece di crossare, converrà mirare le braccia o il viso dei difensori.
Ottobre 4th, 2012 alle 11:47
Meglio 20 partite al 100% che 30 al 50%.
Ottobre 4th, 2012 alle 11:48
PER MARIO T
…Direi di si…
CIRANO
Ottobre 4th, 2012 alle 12:02
Insomma i gobbi hanno avuto culo anche con Aquilani, pare siano stati gli unici a averlo in campo in 30 gare negli ultimi 7 anni! ragazzi quelli son peggio di Gastone nei fumetti! antipatici fino alla nausea.
Luigino ti invito a dare un’occhiata al baseball americano dove gli Oakland Athletics, con il ventinovesimo monte ingaggi su trenta squadre hanno vinto la loro division recuperando uno svantaggio clamoroso nei confronti dei Texas Rangers (quinto monte ingaggi totale).
Ai playoff vanno dieci squadre su trenta.
Quest’anno ci vanno squadre come i Braves (sedicesimo monte ingaggi), i Reds (diciassettesimo), gli Orioles (diciannovesimo), i Nationals (ventesimo) e appunto gli Athletics.
Fuori spendaccioni tipo Philadelphia (secondo) Boston Red Sox (terzo), los angeles Angels (quarto)…it’s not all about money, e anche nel football è così.
P.S. vo fori tema ora…qualcuno ha visto il reality di MTV sui giovani viola? ieri per sbaglio ci son capitato e ho visto cose obbrobriose: un ragazzo dentro al convitto viola che sta al computer con la maglia del Milan, due ragazzi che sono a giro per Firenze e in piazza Duomo dicono : “questa deve essere piazza Signoria”, uno che è infortunato e da Trieste dove è nato si lamenta perchè nella sua città natale fa le passeggiate sul mare mentre a Firenze gli tocca andare sul lungarno.
A questi pischellini prima di riempirli di promesse e farli sentire delle star e prima di fargli indossare la maglia viola gli farei un bell’esame su : storia di Firenze, storia dell’arte e storia dei campioni della Fiorentina. Senso dell’appartenenza zero, mamma mia che tristezza.
Per esempio quando c’era il Filadelfia ai giovani granata gli instillavano nel sangue cos’era il Toro. bisogna far qualcosa, sennò il mondo diventerà sempre più gobbo.
Ottobre 4th, 2012 alle 12:14
Occhio a sfruculiare il “Professorino” su numeri e statistiche! 😎
Lucky
Ottobre 4th, 2012 alle 12:21
@13 Mario T.: basterebbe comprarli sani i giocatori. Scusa, ma il Napoli non è che sguazzi nell’oro molto più di noi. È che noi si vuole spendere sempre di meno.
Ottobre 4th, 2012 alle 12:41
Massimiliano, hai ragione, ma bisognerebbe appunto considerare i periodi. Ad esempio, può aver fatto venti partite in quattro mesi e pochissime nel resto. Sarebbe da verificare, volendo essere pignoli. Magari qualcuno lo può fare abbastanza velocemente. Forza viola!
Ottobre 4th, 2012 alle 12:54
Bene Massimiliano, post 32, ci rammenta le statistiche che sono quelle che sono, i numeri non si cambiano. Ma se l’hanno ronzato via in successione Liverpool, Juventus, e Milan una ragione secondo voi c’era o no? Per avere delle campagne acquisti valide bisogna rischiare qualche scommessa, se la maggior parte delle scommesse vanno bene a posteriori la campagna acquisti risulta ottima. Per ora la campagna acquisti di Prade’ e’ davvero eccellente, Aquilani e’ l’unica scommessa persa, almeno per adesso.
Ottobre 4th, 2012 alle 12:56
Massimiliano71 io fossi in te mi arrenderei – non c’è verso di farlo capire; una volta che la gente s’è convinta di una cosa nemmeno coi raudi pinolo li smuovi. Oramai Aquilani è e sarà sempre il “sempre rotto”
Ottobre 4th, 2012 alle 13:27
Non vedo perchè ci sia chi si stupisce, lo si sapeva perfettamente che era un giocatore che si infortuna spesso.
Guardare le presenze vuol dire poco, basta entrare un minuto per fare presenza, bisognerebbe vedere il totale minuti giocati (con il Liverpool spesso se non ricordo male è entrato nel finale).
Il fatto di aver fatto molte presenza complessive è un dato da analizzare perchè è chiaro che se un giocatore è disponibile e gioca in una squadra che fa le coppe fa 3 presenze in una settimana quando in un altra squadra ci metterebbe magari 3 settimane.
Per la nostra realta sono più indicative le statistiche dei campionati.
Comunque a me non è mai piaciuto molto come giocatore e il centrocampo di adesso va bene, Pizarro e Borja Valero si sono rivelate le 2 certezze che volevamo, Romulo ha sorpreso tutti in positivo, Migliaccio è un giocatore di sicuro affidamento e all’occorrenza può giocarci anche Fernandez. Siamo coperti.
Ottobre 4th, 2012 alle 13:41
Non rischiamo. facciamolo recuperare poi si potra’ scheirare al meglio. inoltre per ora non ce la stiamo cavando male
Ottobre 4th, 2012 alle 14:04
A scanso di equivoci ho reperito ulteriori dati su Aquilani.
L’anno scorso nelle 23 partite di campionato ha giocato un totale di 1.478 minuti, quindi 65 minuti a partita, partendo sempre dall’inizio e venendo sostituito 9 volte.
Non mi sembra un sempre rotto, ma sicuramente ha ragione Matteo al post 45, se avesse giocato 45 partite a stagione per tutti i 90 minuti qualcuno direbbe che le ha giocate zoppicando.
Ottobre 4th, 2012 alle 14:19
@ Ubaldo (post 43): l’anno scorso Aquilani ha giocato le prime 5 giornate di campionato, ha saltato la sesta, poi ha giocato tutte quelle dalla settimana alla sedicesima, poi ha saltato dieci partite e, alla fine, delle ultime dodici ne ha giocate otto.
Sta di fatto che ha saltato due mesi e mezzi (da gennaio a metà marzo 2012) e poi ha regolarmente giocato.
Ottobre 4th, 2012 alle 14:27
marco-san, anch’io non sopporto il calcio degli sceicchi e se non ci fosse la Fiorentina sarei indifferente al gioco del pallone. Ma se uno sceicco comprasse la Fiorentina e la portasse al livello del City o del PSG, la mia anima di tifoso apache vecchia Curva Fiesole si riempirebbe di gioia. David T, ti credo ma il baseball americano non cambia la realtà del calcio italiano. In generale, non è quella o quell’altra partita, o situazione, che muta la cornice di regole finanziarie e sportive in cui si trova inquadrato il nostro calcio. Bisogna pensare che il Napoli ha un monte ingaggi di 55 ml, ma per essere dove si trova deve pagare uno stipendio di 9 ml. lordi a Cavani. Togliete Cavani al Napoli e poi vedete quanti punti raccoglie.
Ottobre 4th, 2012 alle 14:41
@ Massimiliano71; Marco – san, SimoneG e Matteo:
a me piace e seguo Aquilani da diversi anni e se non è esploso a pieno sinora è dovuto proprio ai problemi fisici continui e cronici… questo è l’elenco:
25.11.2006: lesione collaterale mediale al ginocchio destro… rientra dopo 6 mesi…
02.10.2007: lesione muscolare… rientra dopo 4 mesi…
2008/09: nel corso del campionato una serie di problemi fisici lo tiene spesso lontano dai campi di gioco…
22.10.2008: infortunio alla caviglia destra… rientra nel mese di gennaio…
08.08.2009: una serie di problemi fisici lo tengono fuori dal campo sino al 28.10.2009, data in cui esordisce con il Liverpool…
Dopo una settimana un altro infortunio e rientra con noi in data 09.12.2009… dopo circa 2 mesi…
13.01.2012: Dopo un consulto con il Prof. Van Dijk, che in passato aveva operato la caviglia destra del calciatore, si è optato per un programma teraputico conservativo… rientra dopo più di due mesi…
da quanto è arrivato da noi, continue terapie conservative ai tendini… 6 partite, ha giocato un quarto d’ora…
In sostanza:
-operato ginocchio destro;
-operato alla caviglia destra;
-cure continue conservative per l’altra caviglia e per i tendini, senza le quali non riesce a stendere neanche un passo…
se per voi questo è un’atleta integro, allora va bene?
diciamo che è una scommessa che, se andrà bene, ci darà grandi soddisfazioni, in relazione al costo 0 ed alle sue indubbie qualità tecniche…
Ottobre 4th, 2012 alle 15:00
@ Luigi73: mi hai chiesto quando ha giocato 30 partite in un campionato e ti ho dimostrato che nelle ultime tre stagioni le ha giocate.
Ora mi vieni a dire che non è integro e su questo posso anche essere d’accordo, ma un giocatore che colleziona in una stagione 30 partite di media è un giocatore fragile ma non di cristallo come certi altri calciatori che abbiamo avuto nella nostra rosa (Zanetti in primis).
Poi, come diceva sempre mia nonna, “vale più una nomea che una contea” e purtroppo Aquilani s’è fatto questa nomea e non se la toglierà più di dosso, ma non credo che sia più fragile di tantissimi altri suoi colleghi.
Tutto qui.
Ottobre 4th, 2012 alle 15:00
Tutto vero, belle disquisizioni statistiche, ma una domanda, a noi cosa ce ne fotte di dimostrate se Aquilani in passato ha giocato abbastanza o meno? Elucubrazioni autoerotiche. Il fatto e’ che per ora, qui, ha giocato 10 minuti, e visto il tipo di problema, ci sta che l’assenza si prolunghi. A me preoccupa molto la partita di domenica. Se non si vince si passano due settimane di inferno, per poi andare a verona, in quel campaccio. La mia sensazione e’ che le squadre inizino a conoscerci e a capire come si deve giocare contro di noi, lasciandoci il possesso palla e tagliandoci con le ripartenze. Adesso vediamo se Montella e’ in grado di reagire a questa situazione o se terra’ un approccio dogmatico. Ad esempio, perche’ non provare un 4-3-3 con mati e jovetic dietro el hamdaoui?
Ottobre 4th, 2012 alle 15:03
siamo all’apoteosi dell’assurdo per non dire di molto peggio. ci sarebbero squadre che comprano giocatori sani ed altre che per risparmiare li comprano mezzi rotti.
che cazzata!
chi avesse comprato jovetic avrebbe avuto forse lo sconto per il ginocchio disintegrato?
lo sceicco del city, oppure marotta che tanto hanno insistito per jojo, sono come quelli che comprano auto d’occasione dallo sfasciacarrozze?
se quelli della fiorentina comprano uno che tre anni fa si è infortunato sono dei tirchi risparmiatori, mentre gli altri se comprano uno che ha saltato una stagione intera sono dei ganzi?
forse chi esprime certi pareri non ha mai messo piede su un campo di calcio. uno puo essere l’uomo piu robusto del mondo, ma basta che un ginocchio ti resti piantato in terra mentre ti giri, e stai fermo sei mesi. che vuol dire “comprare giocatori sani”? siamo tutti sani finchè non ci si ammala, la tendinopatia puo venire anche ad hamsik e cavani (speriamo a tutti e due contemporaneamente), nessuno la puo prevedere.
la maggior parte dei giocatori ha avuto infortuni di una certa entità; ma nonostante che, come evidenziato anche da massimiliano71 ed altri, aquilani abbia giocato circa 90 partite negli ultimi tre anni, per molte menti illuminate resterà sempre quello “mezzo rotto, che se era bono un ce lo davano”.
mi arrendo, con questi un ce la fo!
Ottobre 4th, 2012 alle 15:17
@ Generale 42
Sei capzioso (così almeno CIRANO gode!!!!!!)
Jovetic un s’è comprato rotto,
L’era più giovane e sano di Cavani, eppure s’è rotto uguale!
Lavezzi il PSG l’ha comprato bono, e ieri s’è rotto!
Leggi le statistiche su Aquilani che alcuni amici si sono dilettati a stilare e vedrai che non era così scontata la sua fragilità.
Oltretutto è vittima di un danno nuovo non del riacutizzarsi di uno vecchio!
O possibile che tutte le volte tu c’hai un rincalzino! 🙂 🙂 🙂
Bona ugo. Se ne parla meglio domani sera.
Ricordati: chi si estranea dell’abbuffo gli s’ammoscia lo stantuffo!
MARIO T.
Ottobre 4th, 2012 alle 15:36
Si sapeva che Alberto e’ fragilino ma non credevo che sarebbe stato fuori cosi’ a lungo. Secondo me hanno combinato un pastrocchio al Milan Lab. Vedi i vari Pato, Gattuso e compagnia cantante…..
Venerdi dovrebbe arrivare la tua t-shirt dei Detroit Tiger. Fammi sapere senno’ torno alle Fedex a leticare!!
Ottobre 4th, 2012 alle 15:54
Ragazzi, io e la matematica, soprattutto quella statistica, siamo agli antilopi: secondo me la statistica è l’unico campo in cui i numeri non hanno mai ragione.
Però con Aquilani un po’ di statistica va fatta e, per farla, mi rifaccio a Wikipedia.
Stando al sito, Aquilani ha giocato un campionato intero soltanto:
1.) nel 2003/2004 con la Triestina;
2.) nel 2004/2005 e 2005/2006 nella Roma;
3.) nel 2010/2011 nella Juve;
4.) nel 2011/2012 nel Milan ma nel Milan giocò dieci partite meno.
La media degli altri anni dice che Aquilani ha giocato 66 partite in sei anni, cioè dieci partite l’anno !
Per di più ha cambiato quattro squadre negli utlimi cinque anni.
Tolto l’anno del Milan che non l’avranno fatto giocare per non riscattarlo ma mi dite se Aquilani non è un giocatore rotto ?
Credo di si e questo rafforza il mio pensiero: se non era rotto non si pigliava noi.
Ottobre 4th, 2012 alle 16:27
OSTREGA! Ma qui abbiamo una serie di statistici che farebbe veramente comodo anche allo staff viola.
Sono ammirato oltre che interessato
Complimenti ragazzi. 😉
Lucky
Ottobre 4th, 2012 alle 16:58
chiediamo ai gobbi che bombe gli davano, per farlo stare in piedi una stagione intera
Ottobre 4th, 2012 alle 17:46
A un certo punto dell’estate la Juve prese l’attaccante Bendtenr, di 24 anni, a cui paga 1,5 ml di euro netti e che finora non ha mai nemmeno visto l’erba dello stadio. Poi voleva anche Berbatov, probabilmente per dargli 2 ml di euro netti e per fargli vedere le partite dalla tribuna. Da noi avrebbero giocato entrambi tutte le partite. Ma come si fa a competere con questi maledetti?
Ottobre 4th, 2012 alle 17:46
@ Massimiliano71:
ma la nomea da qualcosa nasce o no?
ti sembra una nomea il fatto che in 6 anni ha avuto 9 infortuni, alcuni dei quali gravi?
probabilmente si chiama sfortuna, ma gli infortuni e i lunghi stop, purtroppo, nella carriera di Aquilani ci sono sempre stati…
continue cure conservative ai tendini ed alle caviglie significa che è sempre a rischio e si cerca di non operarlo perchè altreimenti, per quest’anno, non lo vediamo più in campo…
che poi io, come te e tutti gli altri qui sopra, speriamo che giochi almeno 20 partite con le sue grandi qualità tecniche, questo è fuor di dubbio…
@marco-san:
mai detto che si è comprato tutti giocatori rotti…
Aquilani è una scommessa che si spera di vincere perchè il gioco valeva la candela, visto che è arrivato a 0 euro, si è dimezzato lo stipendio e se riuscisse a fare quelle famose 20 partite ai suoi livelli sarà tutto di guadagnato…
ps: forse a qualcuno sfugge che quest’anno già ne ha saltate 7, comprendendo il Bologna…
pps: anche i 10 minuti con l’Udinese gli varranno una presenza nelle statistiche…
Ottobre 4th, 2012 alle 18:17
la tendinopatia al tendine di achille è una brutta bestia, insidiosa e spesso sottovalutata, molto incline a ricadute anche in soggetti fisicamente forti. a me ci sono voluti 7 mesi per toglierla e solo con il riposo assoluto. (punture, laser, ultrasuoni, pomate, massaggi sembravano avere effetti miracolosi ma dopo 20 minuti di partita il dolore tornava. non so come è messo ma a sentire le notizie mi sembra di rivivere quanto occorsomi: doemnica ce la faccio e poi non era vero; via per la prossima ci sono, e poi non era vero… alla fine 4 mesi di riposo assoluto da attività fisiche che prevedevano corsa. c’entra poco con la fragilità, spesso nasce dall’uso di calzature inidonee o sovraccarico derivante da struttura muscolare non allenata in modo adeguato.
Ottobre 4th, 2012 alle 18:34
Io voglio sapere perche’ Aquilani e’ stato ronzato via da Liverpool, Juventus, e Milan un anno dopo l’altro. Non eludete la domanda.
Ottobre 4th, 2012 alle 19:19
Gente, ma qui quasi nessuno dice che Aquilani è un bidone, un affare sbagliato, ecc. Mi sembra che la posizione più diffusa sia: è fragile; non gioca molto; quando lo fa è una goduria; han fatto bene a prenderlo.
Non capisco che bisogno ci sia di incaponirsi a negare l’evidenza: il giocatore è fragile ed è spesso vittima di infortuni assortiti. Altrimenti uno con i suoi mezzi non avrebbe avuto bisogno di chiedere al Liverpool di rescindere per trovare squadra, non vi pare?
Io spesso parlo di cenobiti, fanatici, monaci guerrieri, fedayyn per ruzzare. Ma qualcuno passa la parte.
Ottobre 4th, 2012 alle 19:50
Oggi il buon Mingardi ha detto una cosa saggia. I giocatori quando si comprano sono tutti progetti…
Mi pare che alla Fiorentina abbiamo un ottimo staff medico. Vedrai che quando torna giocherà tutte le partite.
Ottobre 4th, 2012 alle 20:02
Picche anche Gilardino lo ronzò via il Milan e da noi fece due anni di sfracelli. Poi via da noi e dal Genoa, e al Bologna zeba 5 gol in 6 partite. Tante volte i giocatori devono solo cambiare aria.
Ottobre 4th, 2012 alle 20:15
Brovarone è 5 categorie sopra tutti.
Mi dispiace x gli altri.
Nippo
Ottobre 4th, 2012 alle 20:42
Queste infiammazioni sono noiose. In pratica i tessuti cellulari del tendine si devono rigenerare e forzare i tempi significherebbe esporre il tendine a traumi che ne prolungherebbero il rinnovamento. Fanno bene in Fiorentina a non affrettare il recupero. Aquilani in forma e’ il valore aggiunto a questo bel centrocampo; quindi lo preferisco per 15 20 partite al top piuttosto che subito ma a mezzo servizio e con forte rischio di ricaduta.
Ottobre 4th, 2012 alle 21:07
…..non era da prendere, si sapeva che finiva cosi……..basta imprecare alla sfortuna, ci manca da 2 anni un attaccante, era la prima cosa da fare!
Ottobre 4th, 2012 alle 21:29
verrà buono per far riposare gli altri… è una strategia 😉
Ottobre 4th, 2012 alle 21:56
D’accordo con Nippo, post 67.
E’ un piacere ascoltare Brovarone.
Andrea
Ottobre 4th, 2012 alle 22:16
Un giocatore irritante e casinista, che in 2 anni avrà fatto si è no 3 passaggi giusti di fila, ha sbancato Anfield Road.
Andrea Lazzari. Uno dei migliori in campo.
Vai a capirci qualcosa!
MARIO T.
Ottobre 4th, 2012 alle 22:51
Oh Stefania ma che lo fai apposta ad essere contro,
Gli Juventini ti prendono volentieri ……
Ottobre 4th, 2012 alle 23:52
Infatti Jovetic comprato (8,5 milioni a 18 anni) (ai tempi che compravamo i giocatori boni per davvero con i soldi buoni) sano ha giocato. Poi si è gravemente rotto per un anno: questo ci può stare, si chiama sfiga, ma non ha più problemi.
Aquilani invece preso rotto, perchè uno sano pari livello costava 20 milioni, non ha giocato che un quarto d’ora.
Sarà anche un fenomeno, ma ad oggi ha brillato solo per un “lancio sbilenco”.
È stato più utile nella sua mediocrità il buon Migliaccio (non rotto e pagato poco, come piace ai tifosi contabili).
Però non aspettatevi lanci di 30 metri dal buon pelato… Ma che importa? Tanto noi non abbiamo da competere per nessun genere di titolo. Siamo la Fiorentina… Non possiamo mica tornare a spalare la neve.
Ad oggi, mi sento di affermare che non solo ci manca il centravanti, ma per le molte partite che non giocherà, anche il numero 10.
Ottobre 5th, 2012 alle 05:14
Aquilani, grande giocatore……ma ho paura che quest’anno lo vedremo poco…….che era una scommessa si sapeva, ma noi abbiamo anche una bella sfortuna…..
Ottobre 5th, 2012 alle 08:25
mario t.: l’anno scorso nell’ambiente fiorentina c’era un tale casino che avrebbe sfigurato anche cr7 (forse). come ho ribadito centinaia di volte la rosa in teoria era buona, ma le squadre sono composte da persone umane, se ti ricordi siamo andati un serie b anche avendo una punta discretamente forte che di nome faceva gabriel. lazzari è un discreto giocatore, come forti sono anche vargas, cerci,gamberini e tutti quelli che l’anno scorso hanno deluso compreso il tanque che sta segnando molti gol in argentina.
il calcio è cosi, non è matematica come qualcuno pensa e non è una scienza esatta.
generale, prenditi un paio di settimane di ferie, stai diventando acido come la signorina rottermaier
Ottobre 5th, 2012 alle 08:30
MARIO T. ormai ho raggiunto la consapevolezza che nelle Fiorentine degli ultimi due anni avrebbe fatto fiasco anche Messi. C’era un tale casino nello spogliatoio (complice in questo una gestione societaria a dir poco scellerata. Ma riconosco volentieri che è stato posto rimedio). Se è per questo, Cerci domenica a Bergamo ha fatto faville. L’unico che non si ripiglia è Vargas.
Ottobre 5th, 2012 alle 12:02
Acido come la signorina Rottermaier… Questa me la segno.
A me pareva di dire le cose come stavano.
Ah già… Ma a te la verità fa sempre male… Te sei come Caterina Caselli.
Da ora in poi sarai Il Casco D’Oro.
Ottobre 5th, 2012 alle 12:58
@ Mario T 72
avevo già fatto notare come sia Lazzari che Munari erano stati tra i migliori in campo nelle rispettive squadre l’ultima domenica, per non parlare del Gila che ora risegna.
Lazzeri e Munari non erano 2 acquisti sbagliati e non erano 2 brodi come la maggior parte qui ha sempre sostenuto, come dissi in quella Fiorentina avrebbe sfigurato qualunque giocatore ammesso che non fosse stato un supercampionissimo.
Il calcio non è fatto solo dei valori assoluti degli uomini…
zachini
Ottobre 6th, 2012 alle 09:23
Ecco la lista completa degli infortuni
12/13 10.09.2012 01.10.2012 Problemi col tendine d’achille
11/12 07.01.2012 05.03.2012 Infortunio alla caviglia
10/11 13.05.2011 20.05.2011 Infortunio
10/11 25.02.2011 05.03.2011 Infortunio
08/09 12.03.2009 12.10.2009 Infortunio alla caviglia
08/09 13.02.2009 10.03.2009 Infortunio alla caviglia
08/09 28.11.2008 02.01.2009 Problemi con la coscia
08/09 24.10.2008 21.11.2008 Problemi con la coscia
07/08 04.10.2007 01.01.2008 Rottura della fibra muscolare
Ottobre 6th, 2012 alle 09:32
09-10 Liverpool 27 pres 2 gol 6 assist
10-11 Ju—–us 44 pres 2 gol 7 assist
11-12 Milan 33 pres 2 gol 7 assist
Comprensivo di:
Campionato, Coppe, Nazionale
Non mi sembra uno sempre rotto……..
ha solo un problema che va trattato con cura, senza fretta.