Se non tiriamo mai…
…come facciamo a segnare?
Abbiamo giocato di più dell’Inter, ma loro hanno avuto più occasioni e se Viviano è stato il migliore della Fiorentina forse la vittoria l’hanno pure meritata.
Restano due dubbi: Samuel poteva e doveva essere buttato fuori dopo il fallo su Fernandez per doppia ammonizione e Montella ha insistito troppo su Ljajic, che non ha neanche giocato male (meglio di Jovetic, tanto per capirsi), ma uno che sta davanti la deve buttare dentro.
Almeno una volta su due, soprattutto se ti capitano occasioni clamorose contro Juve e Inter.
Ed invece una volta non prende neanche la porta e nell’altra pensa di entrare dentro col pallone.
Le partite girano così: avremmo pareggiato in tre minuti ed avrebbero avuto paura.
L’Inter ha giocato da provinciale e noi da squadra che ha un più ampio respiro, ma in pratica senza Borja Valero e Jovetic, oltre a Rodriguez fuori giri (anche Roncaglia mi è piaciuto poco) e così è durissima, direi quasi impossibile.
Questo però è il momento di tenere duro, di non mollare e nonfarci del male da soli: la classifica è peggio di quello che noi siamo, però anche stavolta siamo usciti dal campo a testa alta.
A me non basta perché volevo dei punti, ma nella vita bisogna sapersi accontentare.
Ottobre 1st, 2012 alle 06:33
Non so se in redazione te l’hanno detto, ma dopo l’errore di Ljiaic quando sei andato in pubblicitaà s’è sentito u bel “…ma vaffanculo” che la dice lunga.
RISPOSTA
Sì, me l’hanno detto: mi spiace, credevo che il microfono fosse chiuso.
Mi scuso con gli ascoltatori, ma ero veramente arrabbiato e deluso, ciao
David
Ottobre 1st, 2012 alle 06:33
Di nuovo devo dire peccato!!!!
Si perché la mole di gioco, la voglia la dedizione a lottare e a giocare fino alla fine non è’ mancata. Anche Cabalero che pur sotto tono ha continuato fino allo sfinimento a correre e dialogare.
Non ci sono dubbi, per me ora che haimToni lo devi far giocare. Deve giocare il più possibile per portarlo a 60/70 minuti.
Lui può essere la nostra vera unica soluzione per far gol almeno fino a gennaio.
Se continuiamo così si rischia di far perdere stima al gruppo che lotta gioca costruisce ma non segna.
Occhio ai rigori perché 3 in 4 partite sono troppi e anche le ammonizioni sono un pochino esagerate, ma questo e’ segno di grande voglia di lottare.
Battiamo il Bologna perché se ciò non accade il nostro campionato cambia e viene molto ridimensionato.
Ottobre 1st, 2012 alle 06:33
….. come facciamo a segnare ?
NON CERTAMENTE CON TONI.
Toni non è più presentabile ed oltre tutto con il gioco (bello e armonioso) di questa squadra non è compatibile.
Lo sappiamo tutti che ci manca una punta, ma almeno quest’anno abbiamo un’anima.
Accontentiamoci.
Ottobre 1st, 2012 alle 06:36
Alcune considerazioni sparse:
Quando meritiamo di vincere pareggiamo, quando meritiamo il pareggio perdiamo; è così che ogni due partite perdiamo tre punti!
Jovetic è da tre partite che non è sufficiente. Provare a tenerlo fermo una partita e gettare nella mischia Mati dal primo minuto forse gli farebbe bene, sotto tutti i profili.
Per provare un po’ a tirare in porta speriamo rientri presto El Hamdoui (ma cosa ha?)
Una flessione di Valero, Roncaglia e Gonzalo ci può stare, ma a proposito è accettabile quella doppia ammonizione quando Samuel ha fatto una marea di falli cattivi ed ha terminato la partita?
Se vogliamo trovare un lato positivo potremmo leggerla così: siamo una grande squadra, che esprime il calcio migliore d’Italia. Se avessimo vinto con giuve, Parma e pareggiato a Napoli e Milano ora saremmo sulla bocca di tutti come maggior candidata allo scudetto, rischiando così di gasare troppo giocatori ed ambiente troppo presto per poi magari scoppiare. Facciamo il nostro, risaliamo lentamente la china, lavoriamo sotto traccia per risalire la classifica fino alle posizioni che ci competono, andiamo avanti su questa strada che solo noi viola sappiamo essere quella giusta, senza farci prendere dal panico!
Ottobre 1st, 2012 alle 06:36
Volevo porre l’attenzione sul fatto che 20 non tesserati muniti di regolare biglietto per il secondo anello, sono stati espulsi dallo stadio dopo 40 minuti dall’inizio, e come se non bastasse è stato notificato loro un provvedimento di daspo. Io credo che si sia toccato il fondo…
Ottobre 1st, 2012 alle 06:36
non è solo una questione di mancanza di un centravanti, è la mentalità di tutta la squadra di fare sempre un tocco di troppo, un passaggio di troppo una volta arrivati ai 16 metri.
Cuadrado e Jovetic sono l’emblema di questo modo di giocare.
Ottobre 1st, 2012 alle 06:42
Non sono daccordo su ljaic, per me è fumo senza arrosto, quando va bene e se comunque non segna mai ma proprio mai (c’è riuscito Toni con una forma assolutamente precaria e il serbo niente) il calcio non è il football americano, nel qual caso potrebbe entrare solo per tirare le punizioni (che comunque neanche mette dentro); a che serve una punta che non segna? a niente, alla lunga anzi diventa deleterio perchè alla fine si marca da solo. Neanche Romulo mi convice non giocando ne in difesa ne filtra a centrocampo e ne in attacco e lo dico dopo che ha segnato.
di Montella ho già detto, neanche lui, almeno ieri, è stato un fenomeno, ma capita di sbagliare una gara…
Ottobre 1st, 2012 alle 06:44
leggendo altri siti sembra si sia fatto una campagna acquisti ridicola,ma il buonsenso possibile che non esista nel tifoso viola?
ma saranno poi tutti veri tifosi viola?
comunque a me la partita è piaciuta parecchio, unico neo l’arbrito propio non mi è piaciuto loro hanno picchiato come fabbri noi anche non si è scherzato ma il metro non è stato assolutamente lo stesso.
Ottobre 1st, 2012 alle 06:44
Tutto giusto, David, ma se sistematicamente ti fischiano tutto contro… Rigore farlocco con conseguente giallo per il nostro fofensore migliore. Cartellini gialli ritardati o addirittura evitati (vedi Samuel) per loro e invece generosamente dispensati per noi. Falli accuratamente non fischiati al limite…
Del resto l’Inter non POTEVA perderne tre di fila in casa…
Poi, come detto, tutto giusto. Ora siamo questi e questi ci teniamo. E domenica mi piacerebbe rivedere al Franchi la stessa passione di martedì scorso…
Ottobre 1st, 2012 alle 06:46
Ora il ciclo di ferro iniziale e’ terminato.
Adesso e’ il momento di raccogliere quanto seminato e, possibilmente, che i centrocampisti inizino a tirare perché onestamente ne avrei le scatole piene di centinaia di fraseggi ai 25 metri e di nessun tiro. L’unica volta che un centrocampista, Romulo, s’e’ inserito di corsa s’e’ fatto gol, qualcosa vorrà dire?
Comunque la squadra e’ bona, di attaccanti in questo momento non ne abbiamo tranne Jovetic (Ljajic non e’ un attaccante, Toni ha un’autonomia di 10 minuti e Seferovic ha volontà ma poco di più) quindi cerchiamo di sopperire fino al rientro di El Ham e al mercato di gennaio.
Forza ragazzi e ripigliamoci col Bologna domenica. Li’ non ci sono scuse.
Ottobre 1st, 2012 alle 06:47
Buongiorno David. Io sono uno che s’accontenta, ma ogni limite ha la sua pazienza! A dire il vero, mi sono stufato di sentir dire agli addetti al lavoro, che la Fiorentina ha giocato un’ottima partita e mantenuto costantemente il possesso palla. Ci si fa la birra col possesso palla se non solo non la metti mai dentro, ma non tiri mai! Ora, a parte alcuni uomini evidentemente sotto tono ( Valero, Gonzalo, Jojo, Liajc e metterei anche Quadrado, che dopo i primi 10/15 minuti, rimaneva fra le due tre quarti di campo, sbagliando spesso passaggi e dribbling) credo che Montella, stante la cronica mancanza di un centravanti di ruolo efficace, debba insegnare ai centrocampisti ad inserirsi e a tirare di più perché sennò l’é grigia. In questo senso credo che l’assenza di Aquilani é una vera disdetta. Però ci sono sicuramente margini di miglioramento importanti e io sono fiducioso. Un saluto. Lucky.
Ottobre 1st, 2012 alle 06:47
Giochiamo giochiamo ma non arriviamo quasi mai in porta. E le poche volte che c’arriviamo…………niente. Jo-Jo da tre partite invisibile……e vuole Ljiajc in campo……….speriamo si sveglino tutti e due, altrimenti è un guaio.
Ottobre 1st, 2012 alle 06:49
Chiarisco: non sono daccordo sulla frase che neanche ha giocato male; no, no ljaijc ha giocato male, senza dubbi, male.
Ottobre 1st, 2012 alle 06:49
Grande David, il “vaffa” ci stava da dio.
In casa mia e’ volato di ben peggio!!! 🙂
Ottobre 1st, 2012 alle 07:00
Non vorrei la squadra si stancasse di giocare bene e non concludere . Le parole del ore partita di jovetic sono un Po preoccupanti . Spero il calendario ci aiuti un Po adesso .
Ottobre 1st, 2012 alle 07:04
Ljajic non è da serie A! Continua a sprecare gol quasi fatti. E comunque fino a gennaio sarà così finché non si prenderà un centravanti vero. Certo che abbiamo una bella media: 2 punti in 3 partite, roba da champions! E poi l’arbitraggio! BASTA! BASTA! NON NE POSSIAMO PIU’!
Ottobre 1st, 2012 alle 07:04
Continuiamo così. Appena un accenno all’arbitraggio. Se non ci fosse stato il rigore (palla sparata ad un metro verso la faccia non è rigore) e la conseguente ridicola ammonizione a Rodriguez vorrei sapere come sarebbe andata a finire. Giannoccaro ha indirizzato la partita verso la vittoria dell’inter. Samuel meritava l’ammonzione almeno altre 3 volte. Rodriguez tocca appena Nagatomo e cerca anzi di evitare di prenderlo. Testimoniananza della mala fede è stata l’ultima azione, dopo la punizione palla a noi in area inter e l’arbitro fischia la fine. Non è mai successo nella storia del calcio una cosa simile. Ma nessuno protesta. Contro la fiorentina è permesso di tutto tanto nessuno protesta. Se gli episodi (tanti) arbitrali contro Juve, Inter e Napoli li avessero subite queste squadra adesso ci sarebbero proteste per un anno e titoloni sui giornali ed in TV. Invece li subisce la fiorentina e niente. Ci sta bene. Finchè non protestiamo continueranno questi arbitraggi. Un’ultima nota ma importantissima protestare serve: ieri l’unico episodio a nostro favore un angolo (ripeto un angolo) regalato su colpo di testa di Toni, gli interisti hanno tatno protestato che l’arbitro ha invertito. Domenica scorsa Klose (l’infame) segna di mano, l’arbitro convalida i giocatori del Napoli protestano tanto che l’arbitro ci ripensa e consulta Klose che ammette il fallo. Ma la fiorentina nulla. I giocatori viola muti. Mentre per tifosi e giornalisti c’è solo la corsa alla critica ed all’articolo per dire e scrivere che la fiorentina non segna. Facciamoci del male. Continuiamo così.
Ottobre 1st, 2012 alle 07:05
Ripeto quanto scritto a caldo,
Diventa difficile giudicare una gara in maniera obiettiva quando questa viene magistralmente e finemente pilotata dal direttore di gara.
Forza Viola
Ottobre 1st, 2012 alle 07:05
ma dell’espulsione di Rodriguez ne vogliamo parlare?
Con questi arbitraggi è dura anche pareggiare.
E comunque bisogna smettere di calciare a 10 cm dalla linea di porta, si può tirare anche da fuori area, qualcuno glielo dica.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 1st, 2012 alle 07:06
La mia impressione è che questa volta c’abbia messo del suo anche Montella ; martedì ero allo stadio e ho visto certi giocatori (Valero su tutti,Cuadrado e la difesa ) fare prestazioni sontuose .
Ieri sera sembravano i fratelli scarsi, soprattutto davano l’impressione da subito di essere sulle gambe ; siamo sicuri che fossero in grado di giocare due partite di questa portata così ravvicinate ?
Ottobre 1st, 2012 alle 07:10
la partita di ieri sera mi ha fatto addormentare malissimo. per me abbiamo giocato bene, sopratutto dopo il rigore loro non superavano più il centrocampo, ma dentro l’area non ci siamo né fisicamente né mentalmente. abbiamo preso il secondo gol come una squadra di dilettanti, da Cassano poi…., e dopo il bellissimo gol di Romolo ( a Firenze andrebbe chiamato così ) , Lajic ha avuto una grossa occasione. Nel secondo tempo però non ho mai avuto l’impressione di poter pareggiare, anche se l’ingresso di Mati ha portato una buona vivacità davanti dove fino a quel momento eravamo molto bloccati. fa impressione vedere una squadra che pur giocando bene arriva all’area avversaria e lì non sa più che fare. Toni, che contro la Juventus mi era piaciuto molto, ieri sera mi è sembrato una grossa boa di segnalazione; su Jovetic il mio giudizio è sempre lo stesso, ottimo giocatore, ma non un fenomeno; comunque spero sempre di avere un’impressione sbagliata.
tre partite, Napoli Juve Inter, giocate bene dove abbiamo raccolto un punto solo, molto poco per quello che abbiamo fatto vedere, forse è meglio così per non esaltarsi troppo, ma questa è una squadra che può crescere molto. scusate la mia confusione di esposizione.
Ottobre 1st, 2012 alle 07:10
Io avevo avvertito per tempo che nell’ambiente c’era un’euforia pericolosa, che tendeva a considerare l’Inter una squadretta, Stramaccioni un piccolo presuntuoso (invece ieri ha messo in campo una formazione molto indovinata) e la Fiorentina pronta per la Champions (la Uefa? Robetta da sfigati). Manca una punta? NON E’ VERO, riecco le checche isteriche, abbiamo El Hamdoui, il più adatto a far coppia con Jovetic (?)
Cerchiamo di essere realisti. La Fiorentina fa tanto gioco, ma pochi punti. E questo perché fatica a segnare. Non so se El Hamdoui sia il miglior partner per Jovetic, di certo non lo è Ljiajc. E’ un altro rispetto alla scorsa stagione, questo si è detto. Ma non sarà mai uno da più di 5 gol a stagione: lì ne serve uno che vada in doppia cifra. I giocatori come loro poi non sono continui nel corso della gara. Ma solo Jovetic, per ora, ha dimostrato che possono bastargli 10 minuti per risolvere una gara. Ljiajc ancora no. E quindi tutti e due non possiamo permetterceli.
Troppi stanno sottovalutando il rischio di una squadra che gioca e non concretizza. E perde punti su punti. Chi dice che a gennaio non serve un attaccante, fa il male della Fiorentina.
Ottobre 1st, 2012 alle 07:15
dimenticavo una cosa non secondaria. come dice sempre il buon Aldo Agroppi l’arbitro ha pilotato la partita. non con la decisione avversa clamorosa, espulsione giusta e rigore possibile, ma con una infinita serie di decisioni tutte a favore della parte a strisce. e questo in una gara equilibrata pesa molto.
Ottobre 1st, 2012 alle 07:18
Come succede spesso a Firenze anche quest’anno ci siamo esaltati troppo e per troppo poco (quasi nulla,direi per quanto visto sino ad ora).Qua se non si comincia a fare un pó di punti si va poco lontano,altro che bella squadra e bel gioco!In Coppa ci va chi ha fatto piú punti,non chi ha giocato meglio
Ottobre 1st, 2012 alle 07:21
Attenzione.
Qui non si parla del solito post in cui si dice che manca l’attaccante e basta.
Fare grande gioco ed avere ottimi giocatori in difesa e a centrocampo, equivale ad essere riconosciuto come grande impianto di squadra, ma all’atto pratico…
Su questo ci siamo beati all’inizio e si stavano beando un pò anche i giocatori, ma adesso…
E si stavano beando i soliti che pensavano di avere la Roma di Spalletti, dove gli inserimenti di Perrotta,Mancini,Taddei, Totti e Brighi risolvevano il problema inserendosi e segnando i goals del centravanti che non avevano.
Conviene rivedere il tutto e smettere di farsi prendere per il culo dalla stampa che ci battezzava come temibili rivali della juve per lo scudetto o per l’alta classifica.
Temibile rivale della juve è solo il Napoli che ha Cavani.
Punto.
Ecco dove sta la differenza.
E poi me la riprendo con i soliti.
Per fortuna che Tomovic sta rispondendo alla grande, ma io punto il dito su chi si è fatto coglionare all’ultimo dal caso Berbatov senza avere una seria alternativa e soprattutto si è venduto Nastasic per 22 milioni agli ultimi minuti mettendo il tesoretto in cassaforte e lasciando una squadra orfana dell’unica arma che può fare la vera differenza: il bomber.
Inutili le attenuanti sul fatto che ci sarebbe voluto Berbatov e solo lui per il gioco di montella.
Qualcun altro alla pari andava trovato PRIMA e c’era stata tutta l’estate a disposizione.
E’ che si è aspettato i soldi di Nastasic senza voler ANTICIPARE quanto serviva.
E come al solito ecco che l’ultimo mattone mancante (quello più importante) è venuto a mancare.
COME SEMPRE.
Sempre misurati con le spese e sempre tutto troppo a ragion veduta.
Non per niente abbiamo un monte ingaggi intorno ai 38 milioni e ben lungi da chi può competere per Uefa o CL.
Ma certo, si può vincere anche non spendendo molto.
Ma chi l’ha certificata la fondatezza di questa cazzata di ragionamento?
Un centravanti buono ci sarebbe costato 15 milioni e almeno 2,5/3 milioni di ingaggio.
Se ci interessava vincere andava preso anche a queste condizioni.
E poi… siamo sicuri che se questi soldi glieli avessero offerti a Berbatov lui non sarebbe venuto per certo?
Sarebbe venuto, sarebbe venuto….
E quindi è inutile mettersi a fare l’emulo di Vittorione Cecchi Gori in tribuna se poi quando alla TUA squadra, per cui dimostri di sentirci agitandoti ed imprecando, non gli dai gli ultimi soldi che servono per competere all’altezza delle altre.
Intanto tra arrivare tra le prime 4 e arrivare dall’ottavo al dodicesimo vuol dire incamerare diversi milioni meno per piazzamento e diritti TV e quindi un investimento anche ingente fatto subito sarebbe stato ripagato ben prima.
Smettiamo di aggrapparci a Jovetic.
Ottobre 1st, 2012 alle 07:22
… “Ci manca una punta”… ora mi aspetto da un momento a l’altro il solito che “se s’era tenuto Gilardino a quest’ora s’era marcato 9 reti !!! stranamente quest’anno, ancora mancano quelli del “progetto Udinese”
Ottobre 1st, 2012 alle 07:23
adesso che l’ha detto e ripetuto anche MOntella si pole dire che manca un centravanti serio? Anche se vi s’è stufato a ripeterlo e si deve diventare asfissianti se si vole sperare che la nostra unica e munifica proprietà si decida UNA VOLTA nella vita a fare le cose per benino e fino in fondo e non solo a mezzo…un mercato estivo che poteva essere spettacolare gettato alle ortiche dalla farsa Berbatov…sono sempre più convinto che sia stata tutta una sceneggiata…
Ottobre 1st, 2012 alle 07:25
Giocando tre partite in una settimana con gli stessi uomini ci stava anche un calo fisico e mentale,dopotutto hanno giocato sempre gli stessi sia in difesa che a centrocampo e JoJo è sempre raddoppiato visto che è il giocatore che fa più paura,sono convinto che da domenica rivedremo anche più verve e più lucidità.
Ottobre 1st, 2012 alle 07:28
a prescindere dai giudizi dati sulla partita, per me giocata male e persa tutto sommato meritatamente, a prescindere dai giudizi sull’arbitro, da bocciare in pieno perchè sul rigore c’è da discutere e le ammonizioni le ha distribuite come voleva Moratti, vorrei ricordare quanto fu detto a inizio stagione, non da Montella o dai dirigenti, ma dai tifosi: “non ci meravigliamo se le prime 5-6 partite si prende pochi punti o addirittura 0 punti, la squadra è nuova e ha bisogno di tempo. L’udinese 2011-2012 le prime 5 partite, 5 sconfitte!”
Ecco mi pare che 8 punti siano più che buoni. Anzi abbiamo già visto parecchio di quello che può fare questa squadra benchè abbiano giocato una decina di partite si e no insieme.
La prossima sosta sarà salutare per far rifiatare i centrocampisti e risolvere i problemi d’attacco. Anche con il Bologna non sarà facile, non per il Bologna ma perchè la sosta ci vuole per ricaricare le pile.
Non mi piace per niente il disfattismo che sento su questo blog e sugli altri post di commento.
Manca l’attaccante? Vero, lo sappiamo da 31 giorni. ci mancherà ancora per altri 92 giorni, lo vogliamo ripetere fino allo sfinimento? Se vostra moglie o marito vi dicessero tutti i gioni da un mese a questa parte che manca questo o quell’altro sapendo che comunque c’è da aspettare quattro mesi non vi verrebbe qualche dubbio? Non la (lo) mandereste da un buon dottore (a dire bene)?
Via su, diamo tempo al tempo ci sono ancora 32 partite da giocare, 96 punti da prendere, volendo, i 100 punti li possiamo ancora fare … esagero? certo che esagero ma non si può cominciare a dire che siamo da mezza classifica o peggio dopo 6 giornate e molte buone partite … Forza Viola
Ottobre 1st, 2012 alle 07:28
…e comunque lamentarsi degli arbitri in maniera sterile non serve a nulla…si mettesse in piedi una bella offensiva mediatica contro certi direttori di gara prezzolati non sarebbe male…bisogna svergognare il calcio italico e se in Italia nessuno fa caso alla vergogna visto che ormai abbiamo oltrepassato i limiti del cattivo gusto, almeno all’estero potrebbe servire a qualcosa…per esempio a rendere il nostro campionato meno appetibile in quanto FALSATO spudoratamente…quindi meno vendibile…meno soldi…inoltre potrebbe essere interessante che tutte le altre squadre NORMALI quando dovessero incrociare le tre a righe e il Napoli, semplicemente decidessero tutte di far giocare i bambini…
Ottobre 1st, 2012 alle 07:29
Ma perchè quando abbiamo l’occasione di stare in alto,immancabilmente cadiamo??!!
Ottobre 1st, 2012 alle 07:30
Tutto giusto, ma una volta tanto vogliamo dire che l’arbitro ha condizionato la partita? Il rigore va bene, ma l’ammonizione a uno che istintivamente si ripara la faccia si può anche non dare, come pure il secondo giallo a Rodriguez che non ci aveva messo cattiveria, semmai è stato un po’ pollo, in quella zona del campo dove non sarebbe successo niente. E invece Gargano, che ha fatto 5 falli, dei quali 2 su ripartenza, l’ha fatta tranquillamente franca. Oltre a Samuel che hai già detto. Nel II tempo, in parità numerica, non è detto che non ce la potessimo fare, anche se metterla dentro sembra davvero un’alchimia.
Ottobre 1st, 2012 alle 07:30
D’accordo con il post numero 17, questa partita è stata vinta ESCLUSIVAMENTE dall’arbitro. Volevo vederli senza Samuel espulso al primo minuto della ripresa in 11 contro 10…scommetto che avremmo vinto, ne sono certo. E i rigori?Contro di noi assegnano OGNI rigore dubbio.Nel dubbio ci sfavoriscono sempre. D’altra parte basta guardare le statistiche di Vinciguerra sul rapporto tra falli fatti e ammonizioni subite per renderci conto che siamo SENZA OMBRA DI DUBBIO la squadra più sfavorita della serie A. Pensate a come sarebbe andata ieri senza il rigore dubbio assegnato contro, senza l’espulsione di Rodriguez e con l’espulsione di Samuel. Qualcuno di voi ha davvero dubbi sul fatto che avremmo potuto vincere con un arbitraggio equo?E non dite che ci attacchiamo a tutto, noi fiorentini. Contestare le ingiustizie è un orgoglio e una necessità, non una puerile lamentela, e mi pare che il giornalismo fiorentino(e probabilmente anche la società viola) potrebbero fare di più in merito. Evidentemente facciamo paura a molti…
Ottobre 1st, 2012 alle 07:30
siete dei disfattisti. Ciclo di ferro iniziale e vabbè, ma Vi ricordo cosa eravate lo scorso anno. Mi spiace per ieri sera, ho visto il secondo tempo e non avete mai tirato in porta. L’inter si chiudeva e ripartiva, la partita l’avete sempre fatta voi. Ripeto, se i centrocampisti non si inseriscono con continuità – il goal infatti è arrivato da un inserimento – il goal non arriva. Non è questione di avere una punta, la questione sono gli inserimenti, il gioco proposto da Montella vuole questo, con il tempo ci arriverete. Abbiate pazienza, che diamine!
Ottobre 1st, 2012 alle 07:33
il primo tempo ammetto..s’è fatto acqua in difesa..c’è andata benissimo..anche se nn gli davano il rigore..delle occasioni così le sbagli 1 volta su 10..a parte l’arbitro direi che c’ha detto bene!!non s’è sfigurato,si giocava discretamente anche se non al meglio,sembrava quasi avessimo un certo timore per il primo quarto d’ora,ma cassano e milito passavano troppo agevolmente! nel secondo tempo è scesa in campo una squadra sola,cioè noi..non hanno visto palla nemmeno col binocolo..veramente entusiasmante a tratti..tutto questo fino a 5 minuti dopo l’espulsione..da lì in avanti sono un po saltati gli schemi ovviamente,e s’è durato fatica a impostare…purtroppo è andata così..
arbitraggio a senso unico,è vero,irritante decisamente..ma secondo me una squadra che va in campo a san siro contro l’inter,che soffre,ma che fa la partita spesso anche in 10,non si vede tutti gli anni..certo va concretizzato di + ma siccome non sei il barcellona(perchè se concretizzi TUTTO il gioco che fai non ce n’è per nessuno,ma nessuno veramente,proprio come loro) bisogna anche essere realisti…
la vera fiorentina l’abbiamo vista all’inizio del secondo tempo.. ripartirei da lì..
io so abbastanza positivo..nn mi sento d’aver fatto un passo indietro..
ciao e forza viola!
Ottobre 1st, 2012 alle 07:39
Qualcuno si e’ accorto che abbiamo giocato quasi un tempo con un uomo in meno?
Gargano e’ stato ammonito dopo aver commesso nei primi venti minuti 4 falli consecutivi di cui 2 da dietro?
…Il gioco c’e’, alcuni interpreti ci sono poco
Uno tra romulo e quadrado su quel lato del campo e’ di troppo perche’ li’ spesso rimaniamo scoperti
Uno tra Jojo e Liajic e’ di troppo perche’ entrambi cercano gioco e scambi fuori dall’area e purtroppo non c’e’ quasi mai nessuno tra che gli esterni e i centrocampisti che va’ a tirare in porta…l’unico che ci prova ogni tanto e’ Roncaglia
Giochiamo tanto la palla, ma quando arriviamo vicino all’area o con un inserimento o con un passagio indietro per un accorrente e’ l’ora di cominciare a tirare in porta altrimenti avremo difficolta’ anche con le piccole squadre
Inter compresa
Ottobre 1st, 2012 alle 07:40
Richiamiamo Delio… ma non a allenare… solo a dagliele!!!!!!!
Ottobre 1st, 2012 alle 07:42
Io credo che per ora più di cosi non si possa fare!
Lijaic e JOVETIC insieme non si trovano,e hanno un peso in attacco veramente leggero, l’anno scorso hanno fatto bene solo col Novara a Novara , ovvero la peggio squadra della serie A, ma con certe squadre e certe difese la vedo dura.
SE NON RIENTRA AQUILANI CHE TIRA!!
E EL HAMNDAUI CHE è UNA PUNTA E soprattutto fino a gennaio che un si compra un GRANDE ATTACCANTE, la vedo dura.
faremo molto meno di quello che possiamo fare.
in effetti gi mangiamo le mani perchè ci rendiamo conto tutti di essere una bella squadra e apparte ieri sera , non abbiamo mai giocato male in difesa.
Ma per ora bisogna aspettare!!!
A GENNAIO VIA LIAJC , e con 10-12 milioni un bel centravanti.
MATIAS FERNANDEZ, CHE TECNICA!!!!
A ME RICORDA RUI COSTA,MATI E’ UN TREQUARTISTA PURO!
TU CHE DICI?
Ottobre 1st, 2012 alle 07:49
Ecco un modo per sciuparsi la mattinata: arrivare alla stazione, acquistare La Nazione e leggere il voto all’arbitro Giannoccaro.
Ve lo riporto perchè merita l’estensore veramente un applauso: ” La volontarietà o meno dell’intervento è sempre opinabile, certo che Gonzalo ha un tempismo eccezionale nell’alzare il braccio sul cross di Zanetti e oltretutto è molto vicino. Per il resto non ci sono episodi scabrosi da sottolineare. VOTO 6″.
Ma chi ha scritto queste righe la partita l’ha vista o gliel’ha raccontata un ipovedente che l’ha ascoltata su InterChannel?
Ottobre 1st, 2012 alle 07:51
In realtà, secondo me, non è un accontentarsi da perdenti ma avere la lungimiranza e anche un po’ di sana pazienza. Dobbiamo considerare la Fiorentina una squadra in crescita e in questo senso, partita dopo partita, non delude mai, anche se ci piacerebbe essere già arrivati. Non è così. Un anno fa la rete di passaggini tric e tric era snervante, irritante, adesso è diverso, si vede che la qualità c’è. Io, da provinciale, continuo a preferire, per ora, una bella manovra in contropiede, in distensione, in velocità, tre passaggi e gol (es. …Vargas, Gilardino e gol a Liverpool) ma riferito a ieri sera, accantonando la mia piccola delusione, mi viene comunque da dire “bravi, bravi!”. Il cambiamento c’è ed è notevole, per anni l’Inter ci ha sovrastato fisicamente e come squadra, ieri non è stato così. E’ un passo avanti, uno dietro l’altro vinceremo lo scudetto.
Ottobre 1st, 2012 alle 07:51
…tutto vero ma non scordiamoci che abbiamo giocato contro l’Inter e non con il Pescara e soprattutto che nelle prime 6 giornate abbiamo incontrato Udinese, Napoli, lei e l’Inter !! Non scordiamoci neppure di Aquilani e del Marocchino e che le considerazioni e le valutazioni vanno fatte tenendo conto di tutto e tutti….altrimenti diventa tutto troppo facile al proprio uso e consumo. Giannoccaro ha assolto al suo compito in maniera perfetta e scientifica.
Ottobre 1st, 2012 alle 07:53
Ora devi far punti con le altre squadrette (la maggior parte!) del campionato a cominciare dalla prossima e cioè dal Bologna di un ritrovato Gilardino. A quel punto si capirà effettivamente cosa ci possiamo aspettare da questa stagione.
Per me quarti s’arriva, perchè si gioca troppo bene……….
Saluti viola!
Ottobre 1st, 2012 alle 07:53
– S’è giocato giocato senza mai tirare
– Manca una punta seria che concretizzi il lavoro del centrocampo.
– La squadra deve essere completata e, alla bisogna, trovare anche un gioco alternativo
– Forse, a volte, conviene specchiarsi meno
– Come facilmente prevedibile chi nelle ultime settimane/mesi aveva molto molto molto diradato i suoi interventi, fin quasi a scomparire, adesso ha improvvisamente ritrovato la vena compositiva.
Buona giornata a tutti.
MARIO T.
Ottobre 1st, 2012 alle 07:54
Arbitraggio vergognoso, ma nessuno nemmeno di gennaro che tra voi e lady radio ogni tanto chiamate ha avuto il coraggio di dire che samuel andava espulso per il fallo al limite dell aria su mati, secondo giallo e fuori! In casa con la juve ci mandano tagliavento, fuori l arbitro più casalingo che c e. Detto questo ripeto quello che dico da mesi, non e possibile non avere un attaccante da 2 anni. Doveva essere il primo acquisto, invece si sono ridotti a 72 ore dalla fine a pendere dalla labbra di un bulgaro! Non e tollerabile una cosa del genere, non parlo di toni perche cosa deve fare???? Boccheggia dopo 5 minuti! Jovetic fa il mediano…come e possibile che si pretenda di andare importa con gli uno due stile barca partenddo dalla meta campo, cosi si rovina anche jojo che sono 3 partite che fa schifo (diciamolo tranquillamente). Chiudo con lailic…mamma mia che scarso che e questo!!!! Si mangia un goal a partita e non ce lo possiamo permetter! Doveva essere mandato via cosi l epurazione sarebbe stata completata, invece niente! Ogni goal di gilardino e una stilettata, avete visto il goal che ha fatto? E la stessa azione che ha avuto lailic con buffon, ma lui l ha messa dentro! David quello che hai detto pensando di essere fuori onda l hanno detto tutti!
Rischiamo di roderci il fegato tutta la stagione, fino a gennaio almeno..(Visto bianchi?) Siamo nelle mani del marocchino!
Ottobre 1st, 2012 alle 07:55
Perdere a San Siro ci sta, e’ 10 anni che perdiamo, pero’ voglio giocarmela alla pari, qui invece si indirizzano sempre le partite e guarda caso sempre a favore delle stesse.
David, una domanda e te e a chi segue il calcio (e non solo la Viola), hai visto Munari ieri? Pareva Van Bommel. E Lazzeri? Sembrava il miglior Robinho…
Io resto convinto che nella viola dell’anno scorso potevano giocare pure Pirlo o Marchisio ma avrebbero fatto cagare. Non era questione di uomini in campo o allenatori, era tutto da rifare e fortunatamente lo abbiamo fatto!!
Riguardo ieri sono contento per Viviano e mi sembra che Mati stia entrando in forma.
Zachini
Ottobre 1st, 2012 alle 07:56
Bisogna dire che l’inizio del campionato non era tra i più semplici con napoli Juve e Inter nelle prime sei partite! La squadra e nuova e ha dovuto affrontare subito squadre forti tenendo botta alla grande.avanti con fiducia
Ottobre 1st, 2012 alle 07:56
I punti rimasti per strada cominciano ad essere troppi.
Va detto che, a parti invertite, Samuel non finiva la partita…
Verso di noi arbitri sempre inflessibili, passi per il rigore ma la seconda ammonizione di Gonzalo è veramente schifosa e la partita è stata falsata.
Ieri loro hanno indovinato il modo di limitarci, asfissiando i nostri playmaker e noi (sempre molto leziosi) non pungiamo, siamo assolutamente spuntati.
Sappiamo qualcosa di certo sull’infortunio di EL HAMDAOUI?
Ottobre 1st, 2012 alle 07:58
non avevo voluto scriverlo nei giorni scorsi per paura di gufarla, ma i fatti purtroppo mi hanno dato ragione. un po’ per colpa nostra (giustamente se non tiriamo mai gol non lo facciamo), ma me lo sentivo che non saremmo stati “fortunati” negli episodi. il rigore ci può stare, ma a parti invertite col piffero che ce lo avrebbe dato, il sig. Giannoccaro, che a detta di Cesari è un arbitro che da pochi rigori. la mancata espulsione di Samuel poi, è il solito esempio dei due pesi e due misure. mi chiedo cosa sarebbe successo se l’inter fosse rimasta in 10 prima di noi. non voglio fare la vittima, per carità, ma il parma si lamenta e gli danno due rigori, l’inter non ha mai vinto in casa e…. comunque la squadra mi piace da morire. nonostante la vittoria Moratti farebbe volentieri a cambio di allenatore!
Ottobre 1st, 2012 alle 08:05
David, la viola ha ‘giocato’!, lo so che manca qualcosa davanti e jojo ieri non era in serata…ma abbiamo scoperto un grande Mati e la consapevolezza che ce la giochiamo! l’inter è stata brava ma ha giocato di contropiede!.
Insomma, andare a Milano dopo la prestazione con la juve e giocarcela non è poco!
Ottobre 1st, 2012 alle 08:08
A noi manca un centravanti tipo Villa, e questo è risaputo, aspettiamo El Hamdaoui che non è male. Ljajic è un rifinitore, sta bene dietro le punte ma non è una punta, meglio Mati. Jojo sente troppo la pressione, cerca il gol continuamente spesso da trenta metri con risultati pessimi. Ma non dimentichiamoci che occorre ancora un pò di tempo perchè stanno insieme da poco, e di soddisfazioni ce ne toglieremo. Poi certe squadre hanno santi in Paradiso, altrimenti loro dovevano giocare in nove.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:09
Siamo come quelle belle figliole definite “rizzac@..i”, ragazze splendide che ancheggiano, ammiccano, ti ingolosiscono, ma poi non ti fanno chiudere in bellezza.
Siamo acerbi, oltretutto.
Visti i risultati ad oggi, la Fiorentina lotterà per l’Europa League, facendoci godere nel gioco, ma soffrire nei risultati.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:10
Ci ritroviamo tutte le domeniche (o quasi) a dire peccato…..
Siamo sempre all’altezza della partita, la giochiamo, la dominiamo ma negli ultimi 20/25 metri o segna JoJo (che non tira neanche moltissimo in queste ultime giornate) o restiamo incompiuti…
Dobbiamo avere fiducia, perchè il gioco e la squadra ci sono ma il timore di mangiarci le mani per le occasioni sprecate cresce di giornata in giornata…..
Peccato davvero…
http://www.kappaviola.blogspot.it/2012/09/peccatoe-tre.html
Ottobre 1st, 2012 alle 08:12
mah…in generale erano un po’ “moscetti”…per nulla grintosi…speriamo serva di lezione…buona giornata a tutti!
Ottobre 1st, 2012 alle 08:13
Volevo semplicemente dire che nelle ultime partite dello scorso anno Cerci come seconda punta giocò bene ed i numeri dicono che ha molto senso del goal; se dovevamo tenere solo uno gra Cerci e Ljajic andava tenuto il primo.
Non mi piacciono le insinuazioni di Claudia, proprio per niente e credo che da ora in poi giocherà titolare El Hamdaoui, Toni o Mati Fernandez
Ottobre 1st, 2012 alle 08:16
@25 Generale
Mi pareva che nelle scorse settimane tu fossi un po’ ammosciato!
Stamattina di leggo battagliero e rom…..oni 😎 .
Io invece ti dico che esageri (come esagerano quelli che rimarcano sulla prestazione arbitrale che ci ha senz’altro danneggiato, ma con tutti i palloni giocati, secondo me, c’erano i margini per recuperare) perchè lì davanti, per come arriviamo facilmente nei pressi dell’area avversaria, sarebbe bastato anche un Bianchi o un Denis (lasciamo perdere Gilardino) per dare sostanza alle numerose azioni impostate oppure, come ho già detto, gli inserimenti o i tiri da fuori dei centrocampisti, tipo Roma di Spalletti.
Però caro Maurizio, il tempo di migliorare c’è e nei prossimi incontri con squadre oggettivamente meno forti dell’Inter e della Rube, credo potremo arrivare a rendere maggiormente sostanziosa la fase offensiva.
Un saluto
Lucky
Ottobre 1st, 2012 alle 08:16
A parte le attenuanti,arbitro in primis, il primo imputato della sconfitta e’ Montella: doveva impostare una squadra piu’compatta e coperta ben sapendo che le armi migliori dell’Inter erano le ripartenze.Siamo stati l’unica squadra che nell’arco di un tempo e’ riuscita a concedere 5 clamorose palle gol.Nel reparto avanzato siamo da retrocessione: qualsiasi squadra tira in porta piu’ di noi.Spero di rimanere in lotta per l’ultimo posto in Europa che rimane il nostro vero traguardo.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:16
sono contento per il generale che ha ripreso un po di vigore, una sconfitta cosi ci voleva, cosi puo riprendere a suonare la sua musica. meglio era se si prendeva qualche gol in piu, ma va bene anche cosi.
ieri si perdeva anche se avevamo ibra centravanti, l’arbitro ha falsato la partita.
l’inter aveva vinto tutte le partite in trasferta e ieri con quel rigore ha potuto giocare di rimessa, gioco con il quale va a nozze.
mettiamoci pure la non brillante giornata di diversi uomini fondamentali e diciamo che per come si era messa, si sarebbe potuto perdere anche di goleada.
il rigore è stato ridicolo, se da mezzo metro ti parte una pallonata diretta al viso è impossibile non alzare il braccio. e l’arbitro cosi attento nel vedere il fallo di mano, non si è neanche accorto che cassano, davanti ai suoi occhi era accanto a milito che tirava dal dischetto.
la fretta poi con cui ha concluso la partita prima dei 4 minuti di recupero e mentre pasqual stava per crossare la dice lunga.
comunque, ieri giocavamo a milano con l’inter dove perdevamo da 11 anni di fila, non sarà l’inter di tre anni fa ma è sempre l’inter.
dispiace constatare ancora una volta che l’ambiente fiorentino fa cag.re. una settimana fa eravamo da scudetto, ora siamo una banda di brodi. con questa mentalità non si va da nessuna parte e il generale è l’esempio pratico di quello che voglio dire.
le partite con le big sono finite, andiamo avanti senza fare drammi se non vogliamo per l’ennesima volta sciupare il giocattolo.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:18
@41
Oh Goderiger, ma guarda che il Pescara di tiri in porta ne fa parecchi! (e ne fa fare pure tanti) 😉
Lucky
Ottobre 1st, 2012 alle 08:19
La novità della partita di ieri sera è stata la fragilità della difesa. Finora aveva retto bene. Ieri abbiamo ballato tanto. Il motivo secondo me è da ricercare in un calo della concentrazione, prevedibile, dopo la super partita contro la Juventus. Col gioco che facciamo, dietro dobbiamo sempre essere al 100% altrimenti sono dolori. Grande Viviano. Su Liajc semplicemente non è una punta e non si può pretendere che agisca come una punta. Inutile prendersela con lui, prendiamocela con chi ha fatto la squadra e chi lo mette in campo piuttosto.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:19
Leggo commenti troppo duri verso una squadra che anche a San Siro ha provato a fare la partita.
Io dico che Ljaic non è presentabile (anche se con la Juve ha fatto bene), che Jojo e’ bene che si svegli perché anche ieri sera non è stato minimamente all’altezza.
Dopo la partitona di martedì un calo di prestazioni ci poteva stare, ma chi avrebbe dovuto togliere nel mezzo? Pizarro? Valero?
Io ripeto quello che ho già scritto, ricordiamo cosa eravamo tre mesi fa, dobbiamo aver pazienza e stare con i piedi per terra.
Chiudo con un pensiero sull’arbitro che ha voluto una certa partita e ci è riuscito: rigore regalato e non fatto ribattere visto dove era Cassano al momento del tocco di Milito. Nel secondo tempo con la Fiorentina che stava crescendo inizia a sorvolare sui falli nerazzurri (Samuel su tutti), consente una caccia all’uomo a centrocampo (riguardate i 10 minuti prima dell’espulsione di Gonzalo), e per completare l’opera ammonisce Rodriguez al primo fallo commesso. Chirurgico con il silenzio colpevole della società (non mi piace il Mazzarri show ma neanche il silenzio sempre e comunque dei nostri dirigenti!!!).
Ottobre 1st, 2012 alle 08:19
Io sono d’accordo sul tenere duro. L’ho scritto anche ieri: bisogna vincere in tutti i modi con il Bologna per non essere risucchiati. Semmai non condivido l’osservazione sulla classifica: siamo esattamente dove il nostro potenziale ci permette di stare (data anche la grave carenza attaccante). Dobbiamo fare la corsa su Samp, Bologna, Torino, Udinese, Catania ecc. e tenerle a distanza. Roma e Milan risaliranno. Il nostro campionato è questo: stare a ridosso delle squadre forti e tenere sotto le altre.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:24
a mente fredda: giannocaro ha pilotato magistralmente la partita sulla vittoria delgli strisciati….è stato bravissimo, non se si è visto come è corso, contento come una pasqua a dare la seconda ammonizione a rodriguez facendo di fatto finire la partita-
Veniamo a noi.
se non tiriamo in porta non vinciamo….questo andrebbe detto amontella. Che rimane per me un fenomeno, la squadra è bellissima e la serata storta capita. Anzi, meglio si sia perso altrimenti avremmo parlato di scudetto e allora sarebbero stati guai grossi, perchè amici miei lo scudetto è appannaggio esclusivo delle strisciate. Anzi, anni fa qualcuno proponeva di fare la maglia da trasferta bianca e viola a strisce…. per prendere qualche punto in più….idea non malvagia.
Cuadrado non salta mai l’uomo, con liaic siamo in dieci….lo dico da un mese….comunque forza viola…ci mancherebbe!!!!!!!
Ottobre 1st, 2012 alle 08:27
Rileggete il post 81 di “Rabbia e orgoglio”, che vi avevo detto?
Ottobre 1st, 2012 alle 08:27
La cosa peggiore del weekend sono le dichiarazioni di Montella sul non firmare per l’Europa League. Si tratta delle prime ‘bischerate’ che dice e quindi non ci sono problemi ci mancherebbe, ma è il principio che conta: di inutili dichiarazioni alla Sinisa non sappiamo che farne.
Riguardo ai punti fatti, chiudiamo questo primo turno di campionato con più punti di quanti auspicabili. Abbiamo già giocato con Udinese, Napoli, Juve e Inter. Tutte squadre che arriveranno molto avanti a noi. Inoltre quando si tiene conto dei punti persi a Parma non ci si può dimenticare di quelli guadagnati con l’Udinese.
Nonostante tutto attenzione a mille per le prossime partite, perché così a naso credo che per l’attuale Fiorentina sia più facile affrontare la Juve, del Bologna.
Concludo dicendo che serve un po’ di equilibrio. Altrimenti la novella che ci bastava il gioco non era altro che una novella appunto.
L’obiettivo della squadra è una salvezza tranquilla oltre a gettare le fondamenta per un futuro più consono.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:27
Ora però mi piacerebbe trovare 25 mila persone col Bologna che sostengono la squadra per 95 minuti, questa è una squadra che può perdere ma che ha una personalità, ha un perchè, ha un’anima e non si meriterebbe la discesa dal carro dopo una sconfitta meritata si, ma avvenuta con episodi che più che li rivedo, più resto perplesso (samuel era da espulsione!). Siamo piacevoli, manca chi dovrebbe far gol, grande pecca questa della coppia Macia-Pradè, se ogni minuto della nostra giornata siamo a ribadire questo concetto vuol dire che la pecca è gravissima, però io la smetterei, tanto si sa, e se in rosa avemmo uno che vorremmo vendere a 40 milioni almeno un tiro in porta lo deve fare, oppure “se si sta a discutete Jovetic si pole fa’ festa” come tutti vedo che scrivono? E’ molto semplice e anche banale fare la critica a pasqual, Romulo, Liajic (che peraltro ultimamente sta giocando meno peggio del suo compagno), io invece critico Jovetic, mi aspetto molto, ma molto di più in questi palcoscenici importanti, San Siro per un ragazzo da 30 o più milioni deve essere il suo habitat naturale, lo dovrebbe incantare, questo voglio da lui.
Leggo dappertutto critiche feroci alla difesa: ragazzi non esageriamo, io non sono affatto preoccupato dal reparto difensivo, è l’ultima preoccupazione, anzi, vi dirò, in una giornata dove dietro hanno un pò ballato io ci vedo conferme da Tomovic e comunque se ci fate caso tutte le azioni pericolose dell’Inter sono venute da contropiede, in trasferta, sintomo che il gioco lo facciamo noi, ed io perdere per perdere preferisco farlo così, che i soliti 1-0 chiusi, abbottonati delle Fiorentine passate.
Ora restiamo uniti, ho già letto e visto cose che mi piacciono poco, in fondo ad Agosto era questo che chiedevamo, poi giustamente anche ci siamo fatti ingolosire dalle prestazioni, senza contare che si 6 partite la metà le abbiamo giocate con Napoli, Juve ed Inter. Insistiamo!
Ottobre 1st, 2012 alle 08:30
Ci vorrebbe anche il coraggio di lasciar fuori Jovetic che anche ieri come a Parma e’ stato il peggiore in campo, o forse no. Io so soltanto che per vincere bisogna tirare e qui non tira più neppure lui. Detto ciò io sono soddisfatta del gioco di squadra ed i punti sono dovuti soprattutto al calendario ed agli arbitri. Abbiamo incontrato 4 squadre che erano già pronte per Champions o Europa League , e due le abbiamo incontrate in trasferta. Se continuiamo così i risultati si vedranno. Ora però occorre un po’ di equilibrio, non si può esaltarci a dismisura per un pareggio con la Juve e abbattersi per una sconfitta con l’Intergiannoccaro …se veniva espulso Samuel come meritava eravamo 10 contro 10 ed allora volevo vedere. Diamo tempo a Montella ed ai ragazzi e, soprattutto, non dimentichiamo che per ieri dobbiamo dire bravo a Viviano ed a Romulo.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:30
dopo i due anni passati io sono contentissimo, state tranquilli verranno anche i gol tranquilli non sciupate tutto con critiche troppo severe.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:30
Detto che non ce l’ho tanto con Ljiac (che calcisticamente odio da due anni e mezzo) quanto ieri sera con Jovetic che è stato davvero un uomo in meno..
Caro jojo comincia a regololarti perchè tra Parma e ieri almeno 3 punti ce li hai fatti perdere…con il tuo incaponirti nel tentare il dribbling.
A parte questo al di là di quanto dice la massa e purtroppo pure Guetta..la fiorentina è un piacere vederla giocare…se volete continuare a ragionare come al bar fate pure..aggiungetevi ai vari commentatori di rai mediaset sky ecc..ma se volete fare un analisi da tifosi realisti,dovete riconoscere che andare a Milano a imporre il gioco non era mai successo(almeno negli ultimi 12 anni).
Venire sempre a parlare di classifica è stucchevole perchè sono due anni che ci si mena che si gioca da schifo,che non ci si diverte e che si faceva fatica a tifare viola..eccovi serviti allora..una squadra che gioca con coraggio e orgoglio!
Piuttosto io porrei l’accento dove in molti non insistono..l’arbitro!
Non lo faccio mai perchè non voglio credere alle dietrologie pallonare…però ieri la direzione di gara è stata assurda..direi costantemente pilotata nelle decisioni.
Mi ricorda quella partita con la Juve del 2005…si poteva fare di tutto..ma te quella partita non l’avresti vinta neanche a pregare..ieri lo stesso.
Decisione dei falli sistematicamente a sfavore…norma del vantaggio arbitrariamente sfavorevole..falli a metà campo sistematici dell’inter (cambiasso su tutti) permessi tutta la partita.
E poi prendete gli episodi(tutti discutibili per carità) ma casualmente tutti contrari:
-palla sul gomito a un metro di distanza…rigore
-Cassano di pochi centrimenti oltre il fuorigioco (difficile da vedere) ma naturalmente lasciato libero di giocare e tirare dentro l’area
-secondo fallo di Samuel davanti l’area..niente doppia ammonizione (ed era il primo minuto del secondo tempo)
-fallo di Gonzalo sulla fascia (insieme a Roncaglia..quindi nemmeno fosse un uno contro uno) doppia ammonizione nonostante Nagatomo fosse sulla linea laterale.
Giratela come vi pare,ma questi quattro episodi fanno la differenza!
Bona
Ottobre 1st, 2012 alle 08:31
PS leggo solo ora CaneSciorto ed approvo!
Ottobre 1st, 2012 alle 08:33
Ora più che mai: Forza ragazzi!!
ALE’ VIOLA !!!!
Ottobre 1st, 2012 alle 08:36
AvvKobayshi, c’è molto di condivisibile in quello che scrivi, ma pure io che sono sempre stato con i piedi per terra e nelle valutazioni tengo costantemente conto dei rapporti di forza finanziari fra le società, penso che una “salvezza tranquilla” sia un po’ troppo al ribasso. Abbiamo giocatori dai piedi buoni in mezzo al campo e voglio vedere giocare Savic, Aquilani, El Ha e Llama prima di giudicare fino in fondo. Poi, considera che fra le squadre affrontate fino a ora c’erano 3 delle 6 che ci sono superiori. Quindi credo che possiamo aspirare a qualcosa di più. Lo ripeto: stare a immediato ridosso delle 6 squadre più forti e tenere tutte le altre al di sotto. Sarebbe un bel risultato, perché non ci dobbiamo dimenticare che negli ultimi due anni siamo stati battuti da tutti.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:42
David non avrei fatto un’analisi diversa dalla tua,chiara e perfetta, salvo che sulla conclusione!Io non mi accontento e forse é il mio piu grande difetto.Abbiamo una squadra monca,senza una punta una!E’ pericoloso,siamone cosicenti perché situazioni cosi, si ripetono partita dopo partita.Napoli, Rubentus,Inter.In piu gli arbitri ci odiano da sempre.Un solo commento.Il siena ha vinto a S.Siro con l’inter con pieno merito.Ha gli stessi punti della Fiorentina.Comincio a preoccuparmi perché gennaio é lontano.Faccio ammenda con Viviamo, mi sono sbagliato e gli chiedo scusa.Bravissimo da due giornate.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:43
E’ vero che abbiamo giocato meno bene di altre volte però la partita è stata pesantemente condizionata dall’arbitro. Rigore inesistente. Leggo molti commenti autorevoli (?) in cui si dice che la posizione del braccio al momento del cross è sbagliata ed è giusto concedere il rigore. Non è così e lo spiegò pure Collina alla domenica sportiva 2-3 anni fa, in cui diceva che un rigore non si dà mai se il braccio è troppo vicino al pallone al momento del tiro, anche per evitare che un giocatore, invece di crossare o tirare, miri intenzionalmente il braccio del difensore (fece l’esempio di un rigore che si procurò in questo modo Baggio in nazionale). Peraltro basta andarsi a scaricare il regolamento del gioco del calcio dal sito della figc e nella guida pratica della regola 12 questo è detto chiaramente: “A quali criteri deve attenersi l’arbitro per stabilire l’esistenza o meno dell’intenzionalità nei falli di
mano?
Deve valutare se il contatto tra il pallone, la mano o il braccio è volontario e se il calciatore allarga o alza le mani o le braccia con l’intenzione di frapporre maggior ostacolo alla traiettoria
del pallone. (…). Non deve però essere considerato intenzionale (…) se, per naturale effetto del movimento corporeo, un calciatore tiene le
braccia distaccate dal tronco ed il pallone vi batte contro, oppure se per effetto della distanza
ravvicinata il calciatore non ha potuto evitare il contatto tra le braccia ed il pallone”.
Da qui si evince chiaramente che se i giocatori sono troppo vicini non si applica il concetto base del frapporre maggior ostacolo. Ed è esattamente il caso di ieri. E se questa regola non vale più che la tolgano dal sito della figc.
Senza il rigore avremmo finito in 11 e loro non avrebbero segnato un gol. Se poi si aggiunge la mancata espulsione di Samuel ecco che la frittata è completa. Da alcune immagini captate sulla domenica sportiva, infine, mi è pure sembrato che ci fosse un rigore abbastanza netto su Valero ma non le ho viste bene e non vorrei aver preso un granchio.
Tornando alla partita: sinceramente io ieri non darei troppa colpa all’attacco: purtroppo è il centrocampo che non ha fatto il suo dovere come nelle altre partite: in particolare Valero è stato insufficiente, così come Romulo, gol a parte.
Vabbé: guardiamo il lato positivo. Siamo comunque in un gruppone di squadre a ridosso delle prime 4 e abbiamo già giocato con le prime 3 della classifica.
Ottobre 1st, 2012 alle 08:49
X Lucky63,
si, hai ragione ma era per fare un esempio di una squadra attualmente di bassa classifica. Io comunque giocherei più volentieri a Pescara che a Inter….eh eh eh ! Le faccine un le so fare…
Ottobre 1st, 2012 alle 08:49
Mi permetto di fare solo una piccola annotazione su Tony, così, a livello di pour parler.
Lungi da me volerlo difendere da chi lo ha indicato come un fantasma fuori condizione ed inutile alla causa viola.
Sono anche d’accordo, però mettiamoci anche che quando entra, non c’è più nessuno che crossa per lui, perchè Quadrado è uscito dopo una prestazione, per me, ai limiti dell’irritante e Pasqual è ormai sfiancato da corse sulla fascia a crossare, spesso inultimente, per Nessuno al centro dell’area interista.
Lucky
Ottobre 1st, 2012 alle 08:58
…sono contrario al fatto di smettere di ripetere sempre la stessa cosa (cioè che in attacco siamo zero) perchè tanto lo si sa…il giorno che si smette di ritornarci sopra si fa presto a dimenticare che è un’esigenza…si smette di ripeterlo solo quando sarà apportata soddisfacente soluzione…il mercato estivo che poteva essere da 9 senza l’intervento essenziale sul reparto avanzato è manco da 5, anzi meno proprio perchè annulla il bene fatto…cioè rende inefficace e inutile lo sforzo fatto per gli altri reparti…un peccato imperdonabile…
Ottobre 1st, 2012 alle 08:58
Caro David, non ti scusare per il vaffa di ieri perchè non siamo ne educande ne perbenisti, ma tifosi incalliti; non staremmo attaccati alla radio con la tv senza volume, se no.
Anzi ti ringrazio, perchè è quello che io ed altri avremmo voluto esprimere così pubblicamente anziché fra le nostre 4 mura.
Speriamo che ti abbia sentito “chi conta”, talvolta i giornalisti siete troppo tiepidi nei modi e termini.
Il vaffanculo è liberatorio di uno stato d’animo: quello dei tifosi.
Ottobre 1st, 2012 alle 09:04
pochi discorsi David , l’albitro ha deciso la partita , con noi sempre punitivo con l’Inter sempre all’Inglese.In ogni caso mi son divertito a vedere l’Inter in casa in 10 contro 11 tutti dietro a giocare come gli amatori
Ottobre 1st, 2012 alle 09:05
Lucky63,
sono quasi sempre d’accordo con te ma finisco di seguirti quando sembri sminuire l’arbitraggio e/o comunque non ritenerlo troppo influente. Ho giocato troppo a calcio per non ricordarmi come anche a livello giovanile esistevano delle squadra imbattibili, Cattolica Virtus docet, anche quando non riuscivano a tirare in porta. Ieri sera l’arbitro è stato DETERMINANTE come solo l’arbitro può esserlo quando VUOLE; detrminate e scientifico !!!! A parti invertite la Fiorentina non avrebbe avuto tale rigore e Gonzalo non sarebbe stato espulso (come Samuel). Certi arbitraggi li puoi combattere contro squadre inferiori ma non certo con quelle più blasonate e soprattutto a S. Siro. Poi certifichiamo pure che noi tiriamo pochissimo in porta…ed anche male ma….”lei” docet (Chiellini al posto di Pasqual sarebbe stato rigore), se non deve perdere…non perde e se l’Inter deve vincere…vince !! Non dimenticare poi il nervosismo che pervade i giocatori quando ti accorgi di avere irrimediabilmente l’arbitro contro. Capisco che chi non ha mai giocato a calcio(non mi riferisco a te, lo dico in generale) possa non comprendere certe cose ma…questo è. Poi diciamocelo, Giannoccaro l’è anche brutto che non si pole vedere !!!
Ottobre 1st, 2012 alle 09:12
Abbiamo una bella squadra che lotta. il problema sono la punta e lo scarso peso sportivo della societa’. La sconfitta ci sta anche ma non e’ possibile che tutti gli anni a milano ci maltrattino cosi’. Samuel non doveva arrivare alla mezz’ora del primo tempo, i nostri giallo al primo contatto. la societa’ dovrebbe andare in tv e cominciae a protestare come fanno a napoli palermo o udine o come fanno le strisciate non appena un episodio dubbio succede dalle loro parti.
Ottobre 1st, 2012 alle 09:13
Sembriamo Cassius Clay senza braccia: gran movimento di gambe ma ‘un si tira un cazzotto che è uno!
Il 3° gol di Miccoli è fantastico: dal lancio del portiere il pallone, dopo l’appoggio di testa per il tiro al volo, non tocca più terra!
Sono queste le cose che mi fanno amare questo sport: 100mt senza toccare l’erba e la palla finisce in rete.
Giannoccaro, invece, il calcio me lo fa odiare…
Ribot
Ottobre 1st, 2012 alle 09:14
forse l’inter ha meritato e forse il rigore si poteva dare (non l’ammonizione). ma l’arbitro è stato scandalosamente casalingo indirizzando la partita a senso unico con una serie di interventi non clamorosi ma continui (assenza di punizioni dal limite, noi ammoniti al primo fallo e loro al quinto, samuel da espellere ben prima di rodriguez, loro che giocano a mani alzate e non si fischia e noi appena ci proviamo provochiamo punizione….)
Ottobre 1st, 2012 alle 09:16
forza e coraggio il calendario è stato parecchio duro!!! capo basso e andare avanti sono fiducioso!!!
Ottobre 1st, 2012 alle 09:19
QUESTA SQUADRA HA UN GROSSO PROBLEMA:STAVAN JOVETIC!O si mette a giocare per la squadra o è meglio farne a meno.Il valore del suo cartellino a me non interessa,vedo quello che ha dato le ultime 3 partite ed è insufficiente.Il suo rigore di Parma lo paragono al cucchiaio di Micosuel in Champions,e lui non ha più giocato!
Ottobre 1st, 2012 alle 09:19
non ho tempo di leggere gli altri post, cmq volevo dire, che mi ero illuso che la stagione potesse essere quella buona (non dico lo scudetto)…. invece eccoci tornati ai livelli delle ultime tre stagioni; non parlo del gioco ma della media punti. 1.33 come la stagione scorsa.
addirittura peggio lo score goals segnati.
mi metto l’animo in pace e mi preparo ad una nuova stagione da 1.33 punti a partita, con 46 punti finali.
quello che viene in più sarà ben accetto.
ps. non condividevo cmq tutto l’ottimismo imperante in giro.
ps2. ribadisco il solito concetto “disco rotto”.
inutile avere al timone uno dei personaggi più importanti dell’imprenditoria mondiale e poi ottenere questi miseri risultati.
Ottobre 1st, 2012 alle 09:25
Una cosa va detta: abbiamo già beccato tre rigori contro, due dei quali per falli di mano non proprio netti.
Anche a me l’arbitraggio di ieri non è piaciuto affatto, ma Giannoccaro storicamente non mi è mai piaciuto e spesso ci ha fischiato contro.
Però attenti a rimpiattarsi dietro comodi alibi come un arbitraggio svavorevole. Come ha scritto David, se non tiri non segni. E per questo l’arbitro non centra un tubazzo.
Ottobre 1st, 2012 alle 09:26
scende in campo il Presidente della strisciata, “si fa vedere”, parla con il suo tono “pacato”…manda messaggi. Risultato?
al 17° del primo tempo rigore “dubbio”: a parti invertite NON l’avrebbero dato. Possibilità di rimonta….al 17° del II tempo ESPULSIONE… (giusta?) mah?
La strisciata si risolleva, la città “che lavora” riprende fiato come il suo giovane allenatore, TUTTO SISTEMATO!
Noi spuntati e mazziati, si torna a casa con i “complimenti”, che però non fanno classifica. Sempre F.V.!!
Ottobre 1st, 2012 alle 09:32
Grossi errori in difesa con l’Udinese con il Napoli con il Parma con il Catania con L’Inter,
praticamente sempre se si toglie la Juve.
Alcuni vedi Valero eccoli alle prese con il peggio del calcio italiano vedi falli da dietro magari fatti nella metà campo avversaria e regolarmente non sanzionati. Jovetic e liajic negli ultimi metri il contrario di quello che serve nel nostro calcio.
Purtroppo se continua così cesserà anche il bel gioco , se non concretizzi le gambe ti lasceranno e la paura la farà da padrona.
Ottobre 1st, 2012 alle 09:32
Goderiger
Beh “quasi sempre” l’è già un bel risultato,purtroppo alla Fiorentina non bastano nemmeno i “quasi goal” perchè non si tira mai!
A parte gli scherzi, io non voglio sminuire l’influenza che l’arbitraggio ha avuto sulla partita, l’ho notata anche io tutta una serie di interventi, mai clamorosi ( il rigore ci poteva stare, ma anche no, l’espulsione ci poteva stare, ma anche no, Samuel fuori ci poteva stare, ma non c’è stato), a favore dell’Inter, da buon arbitro casalingo, ma ritengo che, malgrado questo, la squadra, abbia avuto l’opportunità di giocarsela la partita ma purtroppo ha sprecato la superiorità nel possesso di palla, senza mai concretizzare a dovere.
Il mio pensiero in sostanza è questo:
L’arbitro a favorito l’Inter un po’ per tutta la partita, la Fiorentina, malgrado questo, ha avuto il pallino del gioco per tutto il match ma, nello specifico, alcuni giocatori non hanno fatto il solito (Valero, Quadrado, Jojo, Gonzalo ingenuissimo) e alcuni si (Liajc), in generale i centrocampisti non si sono mai inseriti in area avversaria (solo Romulo-goal), non hanno quasi mai tirato nello specchio della porta, insieme con gli attaccanti e i cross degli esterni spersi nel nulla.
Perciò sono d’accordo con te, arbitraggio influente (Giannoccaro è veramente brutto) perchè se ad una squadra sterile in attacco, la metti già in condizione di rincorrere contro un’avversaria che gioca benissimo di rimessa, sono augelli senza zucchero.
Ma senza i limiti di cui sopra, secondo me si poteva pareggiare lo stesso.
Sono stato troppo prolisso?
Lucky
Ottobre 1st, 2012 alle 09:33
MA COME?! COSI’ GIA’-NO-CARO MIO…!
Ottobre 1st, 2012 alle 09:34
“…ha favorito..” chiedo scusa. 🙁
Ottobre 1st, 2012 alle 09:36
Non bisogna preoccuparsi. La Fiorentina è questa e bisogna farsene una ragione. E’ un’ottima squadra , con un bravissimo allenatore, ma purtroppo è una squadra incompiuta. Si puo’ stare qui a discutere perche’ e per come in quattro mesi non si sia riusciti a prendere un attaccante vero , perchè abbiamo subito passivamente le operazioni di disturbo delle altre squadre ( juve in primis ), ma oramai è del tutto inutile. La Fiorentina è molto forte, ma purtroppo non ha gli uomini che segnano goal. E purtroppo, ( ribadisco purtroppo nel senso sportivo) bisogno riconoscere il merito del proprietario di questo blog quando dice ( e scommette )che Toni è un giocatore che non ha piu’ la forza per calcare campi di un campionato cosi’ duro e difficile. Un giocatore che ha a malapena 10 minuti di autonomia è assolutamente inutile. Se cavallo di ritorno doveva essere ( ma col senno di poi è sempre facile ) si poteva prendere Gilardino, visto quanto sta segnando.Comunque, possiamo e dobbiamo essere ottimisti. La stessa squadra di adesso, senza toccare una virgola ( e sinceramente non è poco ) cosa diventera’ quando a gennaio o a giugno prossimo, sara’ rinforzata con un paio di attaccanti veri ??
Ottobre 1st, 2012 alle 09:43
X Lucky63,
assolutamente no (sul prolisso), hai compreso perfettamente il mio pensiero.
Ottobre 1st, 2012 alle 09:52
Calmi nel riprendersela con Jovetic!
Al ragazzo viene chiesto di sobbarcarsi sulle spalle l’intero attacco viola e non è facile per nessuno, soprattutto per un giocatore che NON E’ e NON SARA’ MAI UN CENTRAVANTI. Non ha i movimenti e non ha l’istinto del gol di un Toni, di un Gilardino o persino di un Riganò dei tempi d’oro.
Jovetic per rendere al meglio deve partire da dietro andandosi a prendere il pallone, ma Montella per motivi contingenti gli chiede pure di stare in area come avrebbe chiesto a Berbatov se fosse arrivato. Così Stevan deve fare il doppio ruolo(il suo che gli viene naturale e quello del centravanti che invece se lo deve inventare) e finisce per fare una macedonia incompleta.
Inoltre l’accusate di essere egoista: ma quando è al limite c’è mai qualcuno che taglia la difesa e si inserisce in profondità? No. L’unico che ci prova è Ljajic ma poi davanti al portiere è peggio di Pazzini. Se per quest’ultimo si diceva, ingenerosamente, che non trovava neppure la porta di casa, allora per il serbo si può dire che non trova neppure il portone del suo palazzo.
Ma la colpa non è di Jovetic, è della mancanza del giocatore che va a sostituire in mezzo all’area.
Ottobre 1st, 2012 alle 09:54
Puntuali dopo ogni sconfitta ecco arrivare il popolo degli scontenti e dei disfattisti…..
Non cresceremo mai da questo punto di vista…..
L inter ieri e’ stata “brava” a farci giocare per poi ripartire velocemente con la nostra difesa molto alta…..diciamo che ha saputo leggere bene la partita.
Nonostante tutto abbiamo espresso un buon calcio pur con qualche passo indietro rispetto ai gobbi….Valero ha sbagliato molto, jovetic impalpabile , ,Ljaic bravo solo fino alla conclusione, la difesa molto meno solida di sempre. A San sito certi errori e disattenzioni si pagano care.
A livello personale non avrei visto male Cassani al posto di Cuadrado per arginare da quella parte Cassano e le ripartente interviste.
Non dimentichiamoci poi che abbiamo affrontato nella meta’ delle partite Napoli, Inter e Gobbi….un calendario non proprio semplice.
Continuo ad aver totale fiducia e consapevolezza che ci divertiremo….come già detto per amalgamare 8 o 9 giocatori nuovi con una sistema di gioco nuovo ci vuole un po’ di tempo. Prendiamoci tre punti con il Bologna e ripartiamo più carichi che mai…..
Viola78
Ottobre 1st, 2012 alle 09:56
David, mi meraviglio di te e dei cronisti di Radio Blu. A termini di regolamento se qualcuno si protegge il corpo con il braccio non è fallo in nessun caso ela mano di Gonzalo copriva a tutti gli effetti il volto. Il rigore è scandaloso.
Leggere regolamento.
Massimiliano.
Ottobre 1st, 2012 alle 09:56
Poche chiacchere, l’arbitraggio è stato ancora una volta scientifico fischiandoci contro tutti i falli a nostro favore che ci avrebbero permesso di stare in attacco, l’espulsione è purtroppo giusta per un fallo plateale da pollo, seppur samuel era da rosso già da prima.
A questo giro ha sbagliato pure montella, borja a questo giro era fuori fase da subito ed andava tolto a fine primo tempo.
Liajic ora basta, sembra attanagliato dal fantasma di pazzini, a 2 metri dalla porta non tira, ma cosa si allena a fare in settimana? Dentro assolutamente mati, 5 partite da titolare se le merita assolutamente anche lui a questo punto.
E fuori un po’ anche jovetic quando è scazzato ed inutile come ieri e come contro il parma, se non dai un segnale forte, si comincia a montare un po’ troppo la testa.
Piccola nota a margine: per me ieri, ancora una volta pizarro padrone del centrocampo aiutato da un ottimo romulo, speriamo si conservi perchè dubito possa giocare tutta la stagione a questo livello e tutte da titolare per 90 minuti
Ottobre 1st, 2012 alle 09:58
Siamo una squadra che per l’organico che ha dobbiamo giocare sperando di centrare il gol o con tiri da fuori o mandando un giocatore “dentro la porta” col pallone.
Quello che raccoglie il cross di testa in mezzo all’area non c’è…e anche quando c’è si tratta di uno che ha (giustamente) una condizione fisica peggiore di qualsiasi avversario sia li a marcarlo.
Fino al rientro di El Hamdaoui dobbiamo rassegnarci a questo e sperare che Jovetic sia sempre quello visto contro l’Udinese, che Ljajic impari ad avere sangue freddo e che i centrocampisti diventino attaccanti aggiunti quando abbiamo palla noi (perchè è quello il vero gioco stile Barcellona).
Ottobre 1st, 2012 alle 09:59
Certo e’ complicato trovare una soluzione reale al problema, perché alla fine forse la soluzione l’abbiamo in casa, anche se ancora non ne abbiamo avuto conferma.
Da questo punto voglio fare delle considerazioni,
Il primo tempo di ieri parla chiaro, quando il centrocampo si alza e non supporta la partenza della manovra, la difesa lancia la palla in profondità, nessuno dei nostri ha mezzi per proteggere palle aeree, finiamo per dare palla all’avversario, con un buco di copertura in mezzo al campo, dove Coutino e Cassano hanno spadroneggiato.
Quando invece la manovra parte da Pizzarro oppure Borja Valero, anche l’errore e’ meno vistoso, perché i tre centrali di centrocampo sono vicini e la difesa perfettamente schierata.
La differenza tra il primo e secondo tempo e’ precisamente tra le diverse interpretazioni, non possiamo e non dobbiamo lanciare la palla scavalcando il centrocampo, diventiamo vulnerabili, specie con squadre che basano tutto sulle ripartenze, come l’Inter di ieri sera.
Questa considerazione viene fatta proprio per avvalorare la mia tesi, siamo sicuri che abbiamo bisogno di una punta nello stile di Toni?
Oppure El Hamdaoui, che partecipa molto all’azione e a differenza di Lijaic dovrebbe avere anche più cattiveria sotto porta e’ proprio cosa di manca?
Perché la realtà dei fatti non è che non costruiamo palle gol, ma che non realizziamo per quanto costruiamo,
Ieri abbiamo tirato 18 volte verso la porta dell’Inter e siamo arrivati dentro l’area avversaria almeno cinque volte palla al piede, più almeno altre cinque dove è’ mancato l’ultimo passaggio, ma sempre in tutti manca la cattiveria del bomber, colui che quando ha tra i piedi la palla giusta non trema ma fa tremare.
Allo stesso tempo non possiamo giocare con palle lunghe sulla punta, diventiamo vulnerabili e passivi al gioco avversario, per questo, credo che con il rientro del marocchino, toni giocherà molto poco.
Per questo credo e spero che la soluzione l’abbiamo in casa, e anche se arriverà a gennaio un’altra punta dovrà essere nello stesso stile.
Ottobre 1st, 2012 alle 10:00
Stiamo vicini alla squadra,purtroppo il momento di difficolta sarebbe arrivato.Purtroppo senza un vero attaccante che la butta dentro soffriremo sempre e quindi montella dovra essere bravo a trovare delle soluzioni tattiche che ci aiutino a segnare.cmq ieri abbiamo sbagliato dopo il rigore subito perche ci siamo buttati in avanti lasciando troppi spazi
Ottobre 1st, 2012 alle 10:01
Basta con questo stentato e sterile fairplay! Bisogna dire le cose come stanno! Gli arbitri ci stanno massacrando. Ci sguazzano con questo “aumentare il volume del corpo”! ma lo aumentano solo i difensori di certe squadre! Me ne sbatto di tutti gli opinionisti del mondo: IL RIGORE DI IERI NON C’ERA!! Complimenti a chi c’era in studio a radio Blu ieri sera, ora non me lo ricordo, il quale, o durante l’intervallo, o durante le interviste sempre mentre c’era l’intervallo, afferma che il rigore c’era! O’ tu, chiunque tu sia, ma che c’hai giocato un attimino al pallone o no??! Troppo poca è la distanza tra Zanetti e Rodriguez il quale, per altro, non allarga nemmeno le braccia ma ne porta uno, istintivamente, in alto per coprirsi il volto! Il “farabbutto” in nero da rigore E LO AMMONISCE PURE! Ma la volontarietà, necessaria per considerare fallo il tocco di mano, dov’è!? Vi pare lo stesso episodio di Terlizzi a Cagliari? Dove Naiggolan tira e, a quindici metri di distanza, Terlizzi si getta a volo d’angelo a braccia aperte? Lì si ci si può vedere una qualche volontarietà nell’aumentare il volume del corpo! Ma siamo ad anni luce da ciò che è successo a noi! Rodriguez, su Nagatomo, fa fallo, indiscutibile, ma vedendosi in ritardo, ritrae quasi il piede, tanto che colpisce l’avversario con lo stinco. Lo stesso “farabutto” in nero parte a corsa da trenta metri con la mano in tasca quasi non aspettasse altro! Veniamo ai “bravi ragazzi” di neroazzurro vestiti. Samuel da una pedata APPOSTA da dietro a Jovetic perchè lo aveva già irriso un paio di volte in dribbling. Ripeto: gliela rifila apposta a volello coglie!! Lo si è visto tutti, allo stadio ed in tv. Se non subito lì, quando, nel secondo tempo, fa fallo al limite su Mati F., non era da riammonire e spedire a fare la doccia? Certamente no! Altrimenti Moratti non gli faceva il pieno al “farabutto vestuito di nero! Ma poi ah ah ah ah (riso amaro eh!) Gargano….Gargano….avrà commesso 60 falli ieri sera! Pareva c’avesse un collimatore da F16 al posto dei piedi. Io credo che alla fine della partita, “il farabutto vestito di nero”, gli abbia dato perfino un premio invece di…. . Poi, leggo qui, siamo tutti a dire che Borja V non ha giocato bene, che la squadra non tira, che Jovetic son tre partite che non segna, che manca la punta. O’ ragazzi, contano su questo!!! Vogliono darci alle gambe perchè, contando su questo nostro carattere, sperano che comincino i mugugni e lamenti che portino alla distruzione di un qualcosa di grande che sta nascendo. NON CADIAMOCI ASSOLUTAMENTE!!!!!!! Rimaniamo uniti attorno alla nostra squadra, proprietà e settore tecnico!! Siamo in guerra contro tutto e tutti! Ma la spunteremo noi se sapremo farci forza l’un l’altro!!! FORZA VIOLA!!!!!
Ottobre 1st, 2012 alle 10:03
sul fallo di mano il regolamento è chiaro:
Un fallo di mano implica il contatto volontario tra il pallone e la mano o il braccio di un calciatore. Per stabilire la volontarietà, l’arbitro deve prendere in considerazione i seguenti criteri:
• il movimento della mano in direzione del pallone (non del pallone in direzione della mano);
• la distanza tra l’avversario e il pallone (pallone inaspettato);
• la posizione della mano, che non implica necessariamente che ci sia un’infrazione
Un calciatore che tocca volontariamente il pallone con la mano deve essere ammonito per comportamento antisportivose ad esempio:
• tocca il pallone volontariamente e platealmente con la mano per impedire ad un avversario di entrarne in possesso.
• tenta di segnare una rete toccando volontariamente il pallone con la mano.
Tuttavia un calciatore sarà espulso se impedisce la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete toccando volontaria mente il pallone con la mano.
Giannoccaro ieri ha pure mimato il gesto mettendosi il braccio SOPRA la testa come a dire che gonzalo ha coperto più spazio grazie al braccio. le immagini mi sembrano evidenti!
Se l’inter non segna su rigore la partita andava su tutt’altro binario! E’ un attaccarsi agli episodi, è vero, ma quando ti manca una punta e giochi a sansiro la speranza è di non subire gol e poi riuscire a fare uno, gli episodi diventano fondamentali… ma così come si fa?
Ora speriamo torni el hamdaoui perchè ci serve assolutamente però secondo me montella in alternativa non può giocare con 2 trequartisti davanti in un 352, senza attaccanti deve trovare un altro modulo secondo me!
Ottobre 1st, 2012 alle 10:03
Ora però mi piacerebbe trovare 25 mila persone col Bologna che sostengono la squadra per 95 minuti, questa è una squadra che può perdere ma che ha una personalità, ha un perchè, ha un’anima e non si meriterebbe la discesa dal carro dopo una sconfitta meritata si, ma avvenuta con episodi che più che li rivedo, più resto perplesso (samuel era da espulsione!). Siamo piacevoli, manca chi dovrebbe far gol, grande pecca questa della coppia Macia-Pradè, se ogni minuto della nostra giornata siamo a ribadire questo concetto vuol dire che la pecca è gravissima, però io la smetterei, tanto si sa, e se in rosa avemmo uno che vorremmo vendere a 40 milioni almeno un tiro in porta lo deve fare, oppure “se si sta a discutete Jovetic si pole fa’ festa” come tutti vedo che scrivono? E’ molto semplice e anche banale fare la critica a pasqual, Romulo, Liajic (che peraltro ultimamente sta giocando meno peggio del suo compagno), io invece critico Jovetic, mi aspetto molto, ma molto di più in questi palcoscenici importanti, San Siro per un ragazzo da 30 o più milioni deve essere il suo habitat naturale, lo dovrebbe incantare, questo voglio da lui.
Leggo dappertutto critiche feroci alla difesa: ragazzi non esageriamo, io non sono affatto preoccupato dal reparto difensivo, è l’ultima preoccupazione, anzi, vi dirò, in una giornata dove dietro hanno un pò ballato io ci vedo conferme da Tomovic e comunque se ci fate caso tutte le azioni pericolose dell’Inter sono venute da contropiede, in trasferta, sintomo che il gioco lo facciamo noi, ed io perdere per perdere preferisco farlo così, che i soliti 1-0 chiusi, abbottonati delle Fiorentine passate.
Ora restiamo uniti, ho già letto e visto cose che mi piacciono poco, in fondo ad Agosto era questo che chiedevamo, poi giustamente anche ci siamo fatti ingolosire dalle prestazioni, senza contare che si 6 partite la metà le abbiamo giocate con Napoli, Juve ed Inter. Insistiamo!!
Ottobre 1st, 2012 alle 10:10
Un appunto, che riguarda i nostri giornalisti. G. Calabrese dà sei e mezzo all’arbitro, su Repubblica. Gianni Mura, sullo stesso giornale (sempre la parte nazionale)critica correttamente l’operato arbitrale. Calabrese è un ottimo giornalista ma non capisco il perché di quella valutazione, incomprensibile a chiunque abbia giocato un po’ a calcio. L’arbitro è stato sfacciatamente casalingo, cioè un cattivo arbitro. Ciao.
Ottobre 1st, 2012 alle 10:13
la verita’ è che ci hanno gia preso le misure limitando borja e pizarro inoltre sulle ripartenze ci hanno fatti a fette vedi secondo gol davanti se nn gira jojo è finita perche’ Ljajic non è in grado e toni è imbarazzante quindi vedendo la classifica direi che il nostro tiki-taka non è come quello del barcellona torniamo sulla terra grazie e forza viola
Ottobre 1st, 2012 alle 10:13
Quelli che fanno la media di 1.33 a partita per le prime sei partite (tra l’altro per una squadra NUOVA per 9/11) e li proiettano sulle restanti 32 son dei fenomeni.
Voi proprio con il calcio zero. Lasciate perdere.
Ottobre 1st, 2012 alle 10:21
Siamo una di quelle squadre che a fine partita prende tanti complimenti e pochi punti, purtroppo.
Cambiano giocatori, dirigenti, allenatori ma quando arriva la partita della conferma, del salto di qualità, per diventare grandi insomma cosa succede? inesorabilmente, immancabilmente, si perde!
Ljajic è uno degli ultimi pacchi inutili e strapagati della scellerata gestione corviniana, Mati è fatto di un’altra pasta si vede subito.
Jovetic s’è ammalato di “fenomenite” ovvero dopo che gli hanno detto che è un top player e che vale una ballata di soldi forse s’è montato i capo e vederlo sulla mediana e farsi dare palla per cominciare a scartare tutti e perdere regolarmente palla non va bene… che torni sulla terra e ricominci a giocare per la squadra e non per se stesso!
Comunque niente catastrofismi la squadra è buona e per l’Europa league ce la possiamo giocare, smettiamola di parlare di Champions però… essere bellini e fare tre passaggi di fila è troppo poco per quei traguardi
Ottobre 1st, 2012 alle 10:22
Caro David secondo te a parti invertite, con la fiorentina in vantaggio a San Siro, l’arbitro avrebbe fatto fare l’ultimo cross o no?
Ottobre 1st, 2012 alle 10:24
Vince chi la butta dentro …poi arbitri e non arbitri contano fino ad un certo punto . . . è inutile rifarsela con l’arbitro, se non avesse dato il rigore ed lo stesso poco dopo il missile di Milito fosse entrato ?
Si ritorna lì, vince chi la butta dentro e noi chi la butta dentro per ora non l’abbiamo !
Spero che la partita di ieri serva a qualcosa…. il Bologna di Pioli non è un rincalzo da tre lire “vedremo se il brodo è pecora !”
Ottobre 1st, 2012 alle 10:27
Ma di che ci si stupisce. Lo sapevamo che ci mancava una punta quindi perchè tutta questa polemica e preoccupazione.
L’anno scorso si diceva che ci bastava veder giocatori che uscissero dal campo con la maglia sudata. Lo stanno facendo , no ? O pensavamo di vincere lo scudetto !
Lasciamoli in pace e se a fine campionato falliremo l’Europe league potremo criticarli fino ad allora evitiamo pressioni inutili alla squadra.
Ottobre 1st, 2012 alle 10:33
È ora cominciamo a battere la palla sulle mani degli avversari e vediamo se ci danno il rigore! Oggi allenamento per procurarsi rigori!
Ottobre 1st, 2012 alle 10:34
Considerazioni sparse.
La squadra è già stata rivoluzionata a luglio/agosto, con tutti giocatori nuovi in difesa ed uno solo tenuto a metà campo (Pasqual). Non ci sarà un’altra rivoluzione a gennaio (si parla della Fiorentina, non del Genoa di Preziosi che, per legge divina, deve cambiare novanta giocatori ogni mercato). Si viene da due anni che definire ridicoli vuol dire essere buoni, non esisteva la possibilità di passare in due mesi dalla zona retrocessione alle prime posizioni (può anche capitare, ma una volta su cento).
Per questo non sono d’accordo sulle “tre partite chiave”, definizione che ho sentito fare sia da alcuni amici che da alcuni “addetti ai lavori”: la Fiorentina non è il Milan o comunque una squadra che deve lottare per i primi posti; gli unici punti persi sono quelli di Parma. E comunque anche a voler considerare come valida l’idea che la Fiorentina ha nelle partite in trasferta con Inter e Napoli e nel match con la Juve le sfide chiave, si potrebbe dire che anche quando qualche anno fa la Fiorentina arrivava in Champions perdeva a Napoli ed a Milano con l’Inter e non vinceva in casa con la Juve. Al riguardo aggiungo che non è che il calendario abbia voluto bene alla Fiorentina: Napoli ed Inter in trasferta e la Juve nelle prime sei giornate (non considero l’Udinese).
Il gioco non può che essere quello, dato che manca completamente un ariete nel mezzo dell’area (e poi Montella non pare amare molto certi tipi di giocatori alla… Maxi Lopez). Bisogna tirare di più e tirare meglio, dato che andare in porta col pallone è bello a vedersi quanto difficile a farsi. Bisogna che ci sia qualcuno che da fuori tiri meglio (Aquilani) e che in area abbia la prontezza di tirare anche da 12 metri (El Hamdauoi).
I complimenti alla Fiorentina di Montella sono da fare: veder giocare la Fiorentina non è da sbadigli, che poi non segni e non concluda in porta quanto dovrebbe non vuol dire che sia brutta a vedersi, anzi che non sia bella a vedersi. Poi io preferirei vincere come l’Inter ieri sera, senza tenere la palla e affidandomi a due fenomeni davanti ed alla peggior prestazione, avvenuta lo stesso giorno, di Pizarro e Borja Valero ed ad uno scollamento tra difesa e centrocampo mai vista nelle prime cinque partite (ma del resto, se il centrocampo non dà copertura, i difensori sono portati a fare uno o due passi indietro).
Aspetto solo di sentire qualcuno che parlerá della necessità di arrivare di corsa a 40 punti, di Gonzalo, Borja Valero, Cuadrado e Tomovic che lo scorso anno sono retrocessi e che quindi sono giocatori di basso livello, di Pizarro che é vecchio e che quindi a breve morirá di stenti nel mezzo del campo, di Rocaglia che é buono solo per le filastrocche, di Jovetic che gioca male perché vuole essere ceduto a gennaio e di altre amenitá del genere. Adoro Firenze.
Ottobre 1st, 2012 alle 10:39
Una domanda per tutti i tifosi della Fiorentina:
Mio figlio, insieme ad altri bambini, si allena perché sogna un giorno di giocare a calcio.
Magari nella Fiorentina.
Ho visto ieri 10 stranieri ed un italiano in squadra.
Hanno speranza mio figlio e gli altri bambini o posso dire loro che chi ha il cognome italiano non ce la farà mai a giocare a Firenze?
Inutile fare andare i bambini alle scuole calcio!
Il calcio italiano, anche per merito della Fiorentina che compra all’estero, è MORTO.
Ottobre 1st, 2012 alle 10:39
IL “QUASI”
Sinceramente é difficile riuscire a mantenere un giudizio equilibrato, perché se spostiamo l’attenzione sulla scorsa stagione, e in particolare sulle trasferte,é inevitabile farsi prendere dall’ottimismo e dall’idea che questa squadra é una grande squadra.
Invece, se focalizziamo il pensiero sulle ultime partite il discorso é ben diverso: é innegabile la grande mole di gioco e anche la persobalitá di certi giocatori, ma altrettanto innegabile é il “quasi” che circonda tutto. Infatti sia a Parma che con la Juve abbiamo “quasi” vinto, ieri sera abbiamo “quasi” pareggiato… E’ stancante combattere con i quasi gol ed é strettamente consequenziale pensare di avere una “quasi” squadra.
Adesso, comunque, bisogna essere ottimisti e cercare di fare risultati prima che l’insoddisfazione dei punti persi e delle occasioni sprecate inizi a crepare le fondamenta di uno spogliatoio che sembra solido.
Ottobre 1st, 2012 alle 10:43
L’unico che ieri poteva cambiare la partita era seferovic!!
Per farlo giocare però ci voleva la liberatoria scritta da Guetta!!
Ottobre 1st, 2012 alle 10:46
si gira a 36 il girone d’andata
Ottobre 1st, 2012 alle 10:47
Digerita (malissimo) la sconfitta alcune considerazioni: STRAVEDO PER MONTELLA però mi deve spiegare per qulae motivo fà entrare Toni in campo in simili condizioni??? Piuttosto un’attaccante qualsiasi della primavera. Il Toni di oggi è inguardabile e dannoso? Ma chi lo vuole in campo..ADV? Forse penso male ma ho poche altre spiegazioni. Ieri il centrocampo e la difesa erano imbarazzanti (latro che lo sterile possesso palla) e se Milito azzeca meglio i tiri, finisce in goleada. Dell’attacco non parlo perchè forse voi avete visto l’attacco della Fiorentina a milano?? E’ vero che abbiamo buttato via almeno 4 punti ma ieri abbiamo fatto un bel passo indietro. Poi se anche l’arbitraggio assegna rigori al limite ( a oi non lo davano al 100%) e fanno picchiare samuel dall’inizio alla fine… poi però non esite il condizionamento arbitrale! Una provocazione: SE E’ VERO COME DICONO CHE HANNO PROVATO IL 31.8 A PRENDERE VARI ATTACCANTI ITALIANI ma si sono sentiti sparare delle cifre non adeguate …da economista ritengo che era molto meglio la scelta di strapagare un’attaccante ( non so tipo 4-5 mln in più del valore) piuttosto che arrivare a gennaio con diversi punti in meno a causa della mancanza di una punta. Il danno è molto ma molto superiore per una società come la Fiorentina che pagare 4-5 mln in più!! Cosa ne pensate?
Ottobre 1st, 2012 alle 10:55
Ci mancano i due punti di Parma, poi va bene.
Ljajic dovrebbe andare a giocare in spiaggia. Errore di Montella averlo tenuto.
D’altronde 55 partite in A, 4 gol. In Serbia 38 partite 8 gol.
Ma cosa si vuol sperare?
ps. Davide con quel “vaff.” hai interpretato il pensiero di tutti. VIA A GENNAIOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ottobre 1st, 2012 alle 10:57
Claudio 52, un collega… dove lavori (solo una curiosita’ se troppo personale non importa)?
Ottobre 1st, 2012 alle 10:58
David, hai presente il tuo “vaffanculo” in diretta? cosa si dovrebbe dire di più educato a uno che guadagna due miliardi di lire all’anno e sbaglia due gol di seguito davanti al portiere?
Ottobre 1st, 2012 alle 10:58
qualche considerazione tattica:
per giocare senza punte di professione 2 giocatori offensivi sono pochi, per intendersi anche il barcellona, al di là delle qualità dei giocatori, gioca senza un centravanti vero e prprio ma davanti oltre a messi giocano due ali che si scambiano, fanno tagli e a turno rinculano a difendere o a prendere palla, se la palla ce l’ Mati o Ljajic e davanti c’é solo Jovetic é chiaro che l’unica cosa da fare é un triangolo con lui (marcato da due) o provare l’azione personale o allargare il gioco per un ala che non può crossare perchè di testa non la prendiamo.
Inoltre per giocare in questo modo ci vuole qualche centrocampista che da 25 metri trova la porta e noi, ecludendo roncaglia e forse aquilani quando sarà, non ne abbiamo
Cuadraro, che sembra bravo, non può ricevere palla davanti al terzino ma lo deve prendere sulla corsa sennò non lo salta mai
Ottobre 1st, 2012 alle 11:04
Siamo sempre i soliti…….perdiamo una partita a Milano contro l’Inter,che è sempre e comunque l’Inter,e già sento dire,soprattutto a voi giornalisti che così non si va,che bisogna rivedere i giocatori,giocatori che ieri erano dei fenomeni e oggi sono diventati tutti brocchi!!..io credo che ci voglia un pò di misura nel fare tutte le valutazioni del caso:la squadra dovunque sia andata a giocare,ha sempre espresso un gioco migliore dell’avversario,ha sempre avuto un possesso maggiore e questo credo che sia un punto molto importante da sottolineare………Montella è bravo,molto bravo perchè in due mesi sta facendo giocare i suoi ragazzi come non giocavano da quasi tre anni,però non siamo mai contenti,volevamo vedere la Fiorentina seconda in classifica dopo 5 giornate….la società ha fatto cose importanti e credo che abbia diritto di poter lavorare con tutta tranquillità perchè se lo merita!!
Allora stiamo tranquilli e cerchiamo solo di incitare la squdra e vedrete che i risultati arriveranno……..
Ottobre 1st, 2012 alle 11:07
L’arbitro era sfacciatamente comprato, l’analisi della partita è tutta qua.
Con un centravanti avremmo perso 3-2, tirando dieci volte in porta 6-5, il risultato era segnato. Io fossi in voi rimanderei le critiche ad altra occasione.
Sarebbe il momento che la dirigenza si facesse senire perché questo inizio di campionato è stato tra i più rubati di sempre.
Ottobre 1st, 2012 alle 11:08
Devo dire che sono incavolato perché si vede che c’è una squadra che gioca ma poi alla fine non porta a casa nulla. Non vorrei che si insinuasse lo spirito Decoubertiano “l’importante è partecipare” perchè qui servono i punti. Qualche volta vorrei vedere una viola più furba e meno bella. Ieri sera, prima della partita, Bergomi aveva ipotizzato l’andamento della partita “la viola fà gioco e l’inter segna”. Mi sembra che sia andata così. Vorrei, tra l’altro, che la si smettesse di continuare la tiritera “della filosofia della squadra”, perchè mi sembra una vera ca…ta. L’intelligenza tra l’altro, merce rara nel calcio, avrebbe richiesto un approccio diverso visto che l’inter si aspettava una conduzione del gioco del genere. Dicevano gli antichi che “errare è umano, perseverare è da idioti”. Non è che ora ci prendono per gli “utili idioti?”
Ottobre 1st, 2012 alle 11:13
caro @ xenex palindromo, se tuo figlio diventerà un campione, sarà 1/11 italiano in squadra.
Ma cosa vuol dire, non dipenderà dal numero di stranieri se è bravo oppure no.
Sii realista, per favore.
Auguri per tuo figlio.
Ottobre 1st, 2012 alle 11:17
Post 114:Non so se la tua è ironia,ma io lo penso davvero!Al di la del valore tecnico,dobbiamo giocare con il centravanti,chiunque sia.Non siamo il Barca e non abbiamo Messi e quindi senza punte siamo sterili!Per il momento abbiamo lui,va fatto giocare!
Ottobre 1st, 2012 alle 11:19
Allora, che alla viola manchi una punta che imperetta lo sanno anche i muri quindi bisogna farcene una ragione.
Fino almeno a gennaio bisogna fare con quello che abbiamo.
Siamo belli, ieri meno, e questo è già un buon segnale. Denoto comunque troppa polemica e troppa agitazione, piano piano risolveranno anche il problema goal.
Per me siamo da 4/5 posizione e i valori alla lunga pagano sempre. Preoccupato? Almeno io no. Quei punti che abbiamo perso per la via li recupereremo a breve.
Però ci vuole calma e non fare discorsi fobici sui nostri punti e quelli del Pescara e del Bologna.
Adesso è un dato che ci dice questo ma i conti si fanno in fondo……Calma ragazzi, forza Viola.
Ottobre 1st, 2012 alle 11:23
scusi tanto sig.guetta ma volevo postarle un video e le chiedo di vederlo dura solo 4 minuti e la cosa molto interessante,almeno per come la vedo io,è scoprire come il sig.andrea della valle solamente pochi anni fa difendeva il sig.romiti e la fiat e soprattutto se stesso ed i suoi immensi privilegi,questo per sottolineare che come diceva un comico anni fa son tutti froci col culo degli altri…..buona visione e spero di avere fatto un pò di informazione:
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/10/01/falso-bilancio-imprenditori-chiesero-depenalizzazione-1997/206061/
Ottobre 1st, 2012 alle 11:26
1) Prossima partita coppia d’attacco Mati – El Hamdaoui e turno di riposo per Jo-Jo che deve tornare coi piedi per terra (3 partite insufficienti)
2) divieto tassativo a Cuadrado di rientrare verso l’area… cinque azioni uguali, con passeggiate sul limite dell’area da una parte all’altra senza tirare e palla persa… se fa cosí il lezioso proviamo Llama.
Ottobre 1st, 2012 alle 11:28
@ 73 Scusa Goderiger se ti rompo ancora i co….ni, ma se tu guardi l’attuale classifica del Pescara, ti accorgerai che ha un solo punto in meno di noi con un calendario iniziale forse più facile (Inter, Torino, Samp, Bologna, Palermo e Cagliari), anche se tutto è relativo alla qualità della squadra, ma sempre 7 punti sono.
Per premio ti dico come fare le faccine. Tutto attaccato digita in simboli
1) due punti trattino parentesi chiusa
2) Punto e virgola trattino parentesi chiusa
3) due punti trattino parentesi aperta
Ottobre 1st, 2012 alle 11:33
Il calcio è semplice, in fondo. Se l’unico che può adattarsi a fare il centravanti (fino a gennaio, sia chiaro) viene SEMPRE a prendere palla a centrocampo, è dura segnare. O si mette in testa di darci una mano in quel ruolo, o così è del tutto inutile. Parlo di Jovetic, chiaramente.. Saluti
Ottobre 1st, 2012 alle 11:35
oltre a non segnare mi sono stufato di subire passivamente tutte le decisioni a nostro sfavore.Un conto è Fair-play un’altracosa è subire da sottomessi.Come tutti gli anni il potere arbitrale ci gastiga poi tutti i media nazionali e locali si accodano ma sai noi siamo Buoni.
Basta…mi rivolgo ai media locali che vivono di riflesso di quelli più famosi che considerano colleghi mentre gli altri non conoscono l’esistenza, nelle tante conferenze perchè nessuno chiede merito alla società di questo tipo di comportamento che produce tutto questo, cartellini gialli a sfare rigori non dati rigori contro dubbi falli invertiti ecc…
Non mi aspetto una risposta ma perlomenno ne voglio parlare senza non intaccare il Fai-pay e non m’interessa essere buono.
Ottobre 1st, 2012 alle 11:40
Un peccato, l’amaro in bocca…certo ma FINALMENTE ABBIAMO UNA SQUADRA, con praticamente 8 su 11 di titolari nuovi, un po’ di rodaggio è comprensibile, niente allarmismi, purtroppo una sola unica certezza in negativo, Ljiaic non è all’altezza, 4 goal in 3 anni (mi sembra) testimoniano la sua pochezza realizzativa, esperimento fallito, da dare in prestito a gennaio..per il resto…Lavori in corso ma c’è da essere ottimisti!!!
Ottobre 1st, 2012 alle 11:41
Amici, io vi invito ad avere un pò più di saldezza e temperanza.
Non siamo nè da scudetto, nè una banda di retrocedendi raccattati.
Noi ad oggi abbiamo pagato tre cambiali , queste:
1- un avvio di calendario in salita.
2- decisioni arbitrarie su eventi dubbi però, guarda caso,sempre a pollice verso nella nostra area , e a pollice su nell’area avversaria.
3- Un s’ha un attaccante, un c’imbrogliamo.
Eppure,nonostante questi pagamenti in contante, dove il contante è rappresentato dal costo dei punti persi per strada, noi abbiamo già ottenuti piccoli grandi successi.
Abbiamo ritrovato uno stadio gremito e una tifoseria coesa .
Siamo stati additati come la squadra che esprime il miglior calcio del campionato, suscitando finalmente la simpatia degli sportivi italiani.
L’opinione pubblica, i giornali, le riviste, le trasmissini si sono accorti di noi.
Ricordatevi, una buona opinione pubblica nei nostri riguardi, è cosa appagante, quanto un trofeo.
E allora, forza gente, teniamo duro, stanno per succedere buone cose attorno alla Fiorentina.
E poi, perdonatemi se vi annoio con disquisizioni tecniche, ma stiamo aspettando nei prossimi turni Bologna, Cagliari e Atalanta in casa, e Genoa e Lazio in trasferta.
Sono certo che tra 40 giorni saremo addosso alle prime.
Con divertimento e gioia da parte di tutti noi.
Le migliori cose a tutti.
Immonda bestia
Ottobre 1st, 2012 alle 11:43
Quoto in pieno il tuo post David…ribadendo con vigoria che a gennaio ci serve una punta “cattiva” e che faccia gol. proporrei anche di puntare su seferovic, se el hamdauoi non sta ancora bene, perchè ljaic è stato pesato, Toni più di 30 min non può dare…quindi perchè non provare?!?!
Saluti viola
Ottobre 1st, 2012 alle 11:43
Lucky63,
….diciamo allora l’Atalanta via. Grazie della dritta ! Tu non rompi mai i co****ni !
P.S. avevo dimenticato cosa sia il Pescara per te…eh eh eh ! Perdono.
Ottobre 1st, 2012 alle 11:43
parliamo di più degli arbitraggi che ci hanno danneggiato anche ieri, dopo Parma e juve.
E’ l’ora di alzare la voce.
Abbiamo dei difetti, verissimo. Tiriamo poco, siamo poco concreti, a volte si pare il Portogallo, non abbiamo pericolosità nei calci piazzati, la difesa fa qualche svarione, tutto vero.
ma con arbitraggi normali si sarebbe a 11 punti .
E comunque dopo sei giornate abbiamo già affrontato le prime tre della classe (Juve, Napoli e Inter) , due delle quali in trasferta. In più l’Udinese che è un cliente temibile.
ora il calendario sarà più abbordabile e la classifica è corta. Secondo me non se ne perde più fino a gennaio.
Ottobre 1st, 2012 alle 11:47
Calma.
Abbiamo una squadra vera, incompleta ma vera.
Abbiamo perso con chi è più forte con noi, più forte sommando il gioco espresso e il peso politico che conta, eccome.
Con queste abbiamo perso e poi perderemo probabilmente con il Milan, la Roma all’Olimpico, forse con la Lazio.
Con le altre ce la giocheremo alla pari e siccome esprimiamo un calcio bello e che porta ad avere occasioni, anche senza centravanti, faremo molti punti.
Quanti? Prima dell’inizio del campionato dissi più di sessanta, lo riconfermo ora, ci credo, mi piace l’impianto della squadra e la grinta dei singoli.
Quanto basta per arrivare minimo settimi, massimo quinti: è il nostro obiettivo per quest’anno, quello della ricostruzione dopo il nulla del biennio precedente.
Chi pensa di arrivare in CL o di vincere lo scudetto dopo cinque partite da lustrarsi gli occhi, ma poco efficaci, ragiona giustamente da tifoso, ma rischia di illudersi troppo e quindi ferirsi alla fine.
Si può sempre sognare, ma i risultati finali grandiosi dipendono dalla presenza di un bomber che non credo arriverà a gennaio, dalla fortuna, anche dal lavoro dei dirigenti nei piani alti (no con le telefonate ingenue e sciocche, ma con le pressioni nelle assemblee istituzionali).
Io sono sereno e fiducioso, anche se non sono un fervente estimatore dei Della Valle per alcuni motivi che non serve ricordare adesso: quest’anno però hanno sicuramente scelto collaboratori tecnici molto bravi, i quali hanno costruito un bel team con bilancio in attivo. Diamogli tempo, non ci deluderanno.
Ottobre 1st, 2012 alle 11:57
perfettamente d’accordo con floriano post numero 17. rigorino per aprire la partita,cartellini scientifici,una punizione sacrosanta dal limite di siniistra, perfetta per matias,lasciata correre,fischia la fine con pasqual che puo’ mettere in mezzo pericolosamente dal lato corto del corner,tanto per citarne un paio. cose viste da sempre,fino alla nausea con gli strisciati, e che ti fanno pensare: ma perche’ continuo a vedere questo sport-farsa da una vita? forse perche’sono un sognatore che aspetta sempre che accada l’inverosimile( quando succede,e’ solo per una partita, non certo per un campionato intero…gli scudetti di verona e sampdoria, sono irripetibili oggi, al massimo si decide di inserire tre le strisce, le grandi piazze di roma e napoli. l’unica chance sarebbe che un emiro innamorato di firenze compri la societa’, allorasi potrebbe fare tipo chelsea). vedi la faccia tranquilla di moratti, sai che l’inter non puo’ perdere la terza di fila in casa,e la fiorentina e’ la vittima giusta, lo e’sempre stata, pur essendo un ottima squadra, che anche ieri, ha giocato e lottato fino alla fine anche in dieci. se non altro ci divertiamo a veder giocare a calcio, e faremo senz’altro un bel campionato,inatteso. basterebbe pochissimo per farne una squadra fortissima, ma chi prendia gennaio lisandro lopez a 40 milioni? piu’ facile chesi valorizzi i migliori,compreso l’allenatore,per darli alle squadre piu’ potenti. poi si riparte punto e a capo, a meno che della valle ci faccia sognare sul serio, ma non son questi i tempi,vista la situazione del calcio italiano e sopratutto delll’ITALIA. non resta che continuare a sognare in un miracolo sportivo che si aspetta ormai da 43 anni e che lo raccontano ad oggi i nonniai nipoti
Ottobre 1st, 2012 alle 12:07
Siamo una bella squadra, possiamo solo far meglio, ricordiamoci che qualche mese fa dicevamo di accontentarci di vedere la maglia sudata.
Serve un pò di tempo e un pò di pazienza.
Giannoccaro:
come incidere in modo determinante su una partita equilibrata,
senza dare troppo nell’occhio.
Potrebbe tenere dei seminari, compito svolto perfettamente!
Bravo mostro Giannoccaro.
Andrea
Ottobre 1st, 2012 alle 12:08
Allora Vi spiego una cosa:
Una squadra perde e gioca bene quando arriva a tirare tante volte e (o per sfortuna o per miracoli del portiere)alla fine ce la fa a segnare, poi magari al 90mo l’avversario fa un goa a culo, questo significa perdere giocando bene.
Ma ieri cosa s’è fatto? tanto possesso palla e basta, zero tiri verso la porta (a parte una punizione), L’inter? due gol, una traversa un paio di miracoli di Viviano…. per me questo non significa giocare bene. Poi David anche te… ma vola basso!! a milano ci temono…. come no! s’è visto che paura gli s’è fatto!!! siamo più o meno come l’anno scorso!
Ottobre 1st, 2012 alle 12:13
indove sono tutti gli ottimisti? ora cosa dite?? si va in Europa, anzi no, in CL, macchè CL… si vince il terzo scudetto! ma guardate la pallavolo che l’è meglio! questo è il frutto di una campagna acquisti fatta per non spendere prendendo giocatori mezzi rotti e restando (per l’ennesima volta) senza una punta! a proposito, ma su berbatov siete sicuri che è solamente colpa sua? la società non ha nessuna responsabilità a ridursi aall’ultimo giorno per l’acquisto più importante?
Ottobre 1st, 2012 alle 12:15
Prendo in prestito dall’amico Goderiger e implemento (tanto lui un s’offende)….
Goderiger solo per i soliti amici ha scritto:
…………………………
Giannoccaro ha assolto al suo compito in maniera perfetta e scientifica.
ed io aggiungo
“Senno col c…piffero che i cinesi entrano nell’Intere e portano soldi a Morattie al calcio italiano”
Sono troppo “dietrologo”?
Forse.
Ma solo un dilettante in confronto ad altri……
MARIO T.
Ottobre 1st, 2012 alle 12:34
Sono questa volta pienamente d’accordo con te David: nel secondo tempo s’è fatto 1 tiro in porta, subito all’inizio poi basta. E come te vedo il bicchiere mezzo pieno; il gioco c’è, eccome se c’è, la voglia c’è ancora (spero) e, come abbiamo sempre detto, manca la punta.
Rispetto all’anno scorso è oro.
Condivido anche con Filippo (#15) la preoccupazione sulle motivazioni della squadra e di JoJo in particolare e confido anche io in un calendario più tranquillo (sperando di non steccarne nessuna, se no son dolori).
Generale, mi pari troppo polemico. Abbi fede nell’intelaiatura che è stata costruita: mi pare buona, c’è da sperare bene.
Ottobre 1st, 2012 alle 12:36
1) I’cappuccino ce lo deve ma offrire Toni! Inguardabile ad oggi.
2) Poi si gigioneggia troppo allimite: e ticchete e tacchete e non si tira mai.
3) Jovetic grande giocatore ma un bel bagno di umilità gli serve.
Forza viola comunque
Ottobre 1st, 2012 alle 12:50
Non sono d’accordo, ieri abbiamo giocato male. Occasioni zero o poco più, occasioni concesse a bizzeffe.
Produciamo molto ma sulla tre quarti si blocca tutto.
Manca un po di cattiveria, ci si garba troppo e non si stringe nulla. L’unica cosa bella è la mentalità
Ottobre 1st, 2012 alle 12:52
Dopo aver rilanciato l’Inter su un campo dove avevano passeggiato Roma e Siena ci siamo indubbiamente ridimensionati;forse se Montella e i giocatori si fossero ripassati,in settimana,quelle due partite avrebbero capito meglio come controbattere quell’armata brancaleone invece di praticare un gioco melenso e insulso che non sfociava da nessuna parte.Adesso Montella ci deve fare il sacrosanto favore di escludere Lajic per il quale Prandelli,Miailovich,Delio Rossi e ora lui stesso hanno perso solo del tempo a scapito della Fiorentina per farlo giocare;ancora Montella ci deve fare il sacrosanto favore di dire a Jovetic che a centro campo non serve a niente ma il suo posto e nei pressi dell’area di rigore;e sempre Montella ci deve dire che è stato comprato a fare Migliaccio se gli ci fanno fare solo cinque minuti quando,per es. ieri c’era Borjia Valero che non si reggeva in piedi, era deconcentrato e andava sostituito gia durante il primo tempo.Ora,caro Montella industriati a dare un gioco piu’ pratico a questa squadra perchè se è vero che la societa’ all’atto della tua venuta ti aveva chiesto un bel gioco penso che nel bel gioco fossero inclusi anche i gol perchè senza gol non si fanno punti.
Ottobre 1st, 2012 alle 12:56
…ah…attenzione anche a dare per scontate le passeggiate con le squadri definite normali o piccole…che si rischia l’eccesso di supponenza…anche perchè se non si tira mai i gol e un si fanno nemmeno contro queste…
Ottobre 1st, 2012 alle 13:04
Caro Mario T. e caro (si fa per dire) marco-san, non volevo rendere pubblici i miei fatti personali, ma ho avuto un mese di gravi problemi familiari che appunto continuo a tacere anche perchè risolti, per fortuna.
La voglia di cazzeggiare sul blog mi è mancata, scusate tanto, e quindi sono stato meno assiduo nell’esternare i miei pensieri a voi tanto avversi, non certo perché sconvolto dalle prestazioni discrete che ha fatto all’inizio la nostra squadra.
Oggi che ho riconquistato un pò di serenità sufficientemente posso riprendere a scrivere su ciò che mi preme di più dopo naturalmente la salute mia e dei miei familiari: la Fiorentina.
Fatevene una ragione, non mi ero assopito lasciandomi trasportare dai buoni risultati, anche perchè alla fin fine abbiamo solo vinto due gare in casa.
Ci siamo un pò montati la testa solo per il bel gioco e nulla più.
Non è che ci siano grandi festeggiamenti da fare; casomai c’è da capire cosa potrebbe migliorare questa squadra, tanto la società che noi tifosi che l’allenatore.
Noi possiamo tifare e altro non possiamo fare, mentre Pradè e Macia penso che debbano invece darci dentro a trovare SUBITO il centravanti titolare che entri in campo fina dal primo minuto che il calcio mercato di gennaio ce ne consenta l’acquisto.
Nel contempo il buon Montella dovrà trovare altre soluzioni per ovviare al grande problema che abbiamo.
Faccio notare come appunto Montella abbia detto quello che ho detto io qualche giorno fa mentre eravamo ancora in estasi da dopo juve: un centravanti qualunque (io dicevo Bianchi, Denis o similia sarebbe bastato) che la butti dentro.
Altra considerazione:
1- El Hamdaoui: bravo ma una incognita con un anno e mezzo di stop al costo 800.000 euro
2- Toni: 35 anni e sentirli; autonomia 10 minuti al costo di 0 euri
3-Seferovic: lo comprò Corvino e non so a quanto, forse è costato più del marocchino e di toni insieme ma inesperto e non pronto per una squadra come la Fiorentina che vuole l’Europa.
Lasciamo perdere l’affare Berbatov saltato a due giorni dalla fine del calciomercato: andava comprato PRIMA di agosto.
Scusate… ma di che stiamo parlando?
Ottobre 1st, 2012 alle 13:15
Ieri il problema é stato Giannoccaro, indegno, poi Ljiaic non idoneo a giocare con Jojo
Ottobre 1st, 2012 alle 13:19
a me sarebbe piaciuto sentire a sky, ma chiedo troppo, un commento che mettesse in ridicolo il parlare di Scapaccioni con Baresi con la mano a coprire la bocca; veramente pietosi; ma cosa cavolo ce ne frega di cosa avete da dirvi!!!
Ottobre 1st, 2012 alle 13:24
Nell’intervista post-partita Montella ha biasimato il comportamento di quei giocatori che non cercano “volontariamente” la conclusione a rete! Il riferimento sembra riguardi in particolare l’occassione gol di quel giocatorino un pò leggerino dove il nostro David ha “sbroccato” poco dopo aver dato la linea allo studio con quel “vaffa…” Ha poi saggiamente detto che proverà soluzioni alternative all’attacco, che manca un giocatore (il marocchino). Per il resto credo lo sappiano bene tutti quanti che il gioco non basta, occorre segnare. E per segnare bisogna tirare in porta. Quanto meno cercare di arrivarci, magari si cercano falli. Infine concordo con il Generale. E’ dalla cessione di Gilardino che ci manca il bomber. Non raccontiamoci che a tre giorni dalla chiusura del mercato non è arrivata la punta. O che Marmotta ce l’ha fregata!!! Tutto vero, ma la punta doveva già esserci fin dal 1° di agosto. Firma sul contratto, impacchettata, e messa a disposizione del mister dal primo giorno del ritiro! Troppo facile dire “se” “ma” “complotto” “fags”. Queste cose le lasciavo volentieri al mago di Vernole… Comunque, la squadra c’è. Il mister è tanta roba. Vediamo di trovare il modo di vincere le partite che ci meritiamo di vincere.
Ottobre 1st, 2012 alle 13:28
Calma e gesso. Lo sapevamo, ce lo eravamo detti. Volevamo piazza pulita e piazza pulita è stata. Non si cambiano 18 giocatori senza contraccolpi. Siamo partiti molto bene ed alla fine mancano solo i due punti di Parma che ci avrebbero fatto avere una classifica più soddisfacente. La sconfitta a Napoli e a Milano, (immeritata quella di Napoli, tutto sommato giusta quella di ieri) ci stanno. Abbiamo incontrato Udinese, Napoli, Juventus e Inter. Ci poteva stare. Certo il problema attacco è davanti agli occhi dui tutti, però secondo me anche con i giocatori che ha qualcosa di meglio Montella può fare e lo farà. Diamogli tempo. Purtroppo la squadra è incompleta e questo sarà un anno di transizione. La squadra diverte, ma non dobbiamo alzare l’asticella e mettere pressioni inutili. Lasciamo lavorare Montella ed i risultati alla lunga arriveranno. Ieri per esempio avremmo dovuto chiuderci e giocare in contropiede, perchè l’inter non ha un gioco suo, si adatta a quello degli altri per andare in contropiede, per questo in casa non aveva mai vinto. Ma non potevamo farlo, fino a dicembre è più importante mantenere la propria identità di gioco contro chiunque. Ieri abbiamo commesso degli errori a centrocampo e in difesa e dopo 10 minuti Samuel avrebbe dovuto terminare la partita. Tutti parlano del fallo su Mati Fernandez, ma l’entrata da dietro dopo cinque minuti al limite della nostra area, non sarebbe giò stata da giallo? Il rigore era discutibile, ma è l’arbitraggio complessivo e la gestione dei cartellini che è stata scandalosamente a senso unico.
Ottobre 1st, 2012 alle 13:30
P.S. l’entrata era su Jovetic.
Ottobre 1st, 2012 alle 13:31
Ha detto tutto Lei.
Concordo.
Ottobre 1st, 2012 alle 13:45
@xenex 113
Secondo me dovresti dire a tuo figlio di giocare per divertirsi.
Se lo mandi a giocare a calcio x diventare un famoso calciatore sbagli approccio.
Prova con il basket, con la pallavolo, con la scherma o, meglio ancora, con il rugby… Magari capisci (te e non lui) che lo sport vero non è quello che trasmette SKY ma quello che si fa nei campetti per il solo gusto di fare sport.
Mi mette un po’ di tristezza pensarti triste perché tuo figlio non sarà titolare della Fiorentina.
Nippo
Ottobre 1st, 2012 alle 13:52
*** SONO IL GHEBBE ***
Non avrei mai pensato di essere d’accordo con David su qualcosa di calcistico.
Ecco, sul commento che ha avuto per Ljajic sono d’accordissimo con lui.
Detto questo, non mi soffermo tanto sulla gara, persa MERITATAMENTE contro un avversario incisivo a livello offensivo in modo veramente notevole.
Vorrei dire due parole su Giannoccaro, arbitro non “comprato” come ha scritto qualcuno, ma semplicemente uno dei più deficitari incompetenti che abbiano mai calcato i campi di serie A dai tempi di Cinciripini da Ascoli.
Un impedito sportivo, realmente incapace di capire NIENTE della dinamica sportivo calcistica, uno shock.
Come uno shock sono “gli assistenti di porta”, qualcosa di disumano, che solo il campionato di Serie A ha adottato e poteva infatti adottare (ai prossimi Mondiali non ci saranno, praticamente ROVINANO il gioco, tutti concordi nella FIFA).
Questi arbitri di porta sono diventati decisivi praticamente in tutto.
A parte che sono schierati dal lato dove c’è anche il guardalinee, mentre sull’altro lato ASSURDAMENTE non c’è nessuno (alla destra del portiere non c’è NESSUNO). Ma ogni volta che qualcuno sfiora qualcun altro, o sfiora di mano o starnutisce è RIGORE.
I rigori che sono stati assegnati in queste prime 6 gare sono tantissimi, molti di più della media, e non è un caso.
Il rigore fischiato su Rodriguez è RIDICOLO. Ma su questo, ripeto, ha inciso l’inutile arbitro di porta che non voglio neanche saper come si chiama. Ma l’ammonizione di Gonzalo è qualcosa di surreale, ma gente che fa l’arbitro e che non ha idea di come sia il regolamento, è disumano.
Inutile soffermarsi sulla volontarietà dell’intervento, è palese l’istintività del nostro di coprirsi il viso.
La seconda ammonizione poi. Certo, intervento sciocco e pericoloso, ma Gonzalo si rende conto, e tira indietro le gambe, come a dire, ok, sto scivolando ma non entro perché sto sbagliando. Ri-ammonito.
Espulso per due interventi che non esistono.
Solo Zvonimir Boban e Stefano De Grandis su SKY hanno usato i miei stessi termini, mentre il demenziale Bergomi (ricordiamo che ci chiese 1 milione di euro per venire ad allenare la Florentia Viola del dopo-Vierchowod) insisteva sulla giustizia dei provvedimenti.
Non parlo poi delle mancate ammonizioni su Samuel, Mudingayi; ma volevo soffermarmi sulla gestione complessiva della gara, davvero teatrale e stupida, solo un vero incompetente di questa statura poteva permetterselo, OVVIAMENTE con la compiacenza di quasi la totalità del giornalismo italiano, notoriamente di parte (Gazzetta) o incompetente (Nazione, che dà 6 all’aribtro).
Son contento così, 3-4 mesi per capire gli errori, crescere e ritrovare i nostri assenti o cercare un attaccante che tiri e faccia gol, come dice Vincenzo. Da febbraio in poi acceleriamo e vedremo dove potremo arrivare.
Ottobre 1st, 2012 alle 13:56
Stiamo calmi,
forse ci siamo illusi presto di poter lottare per la champions. L’europa league deve essere alla nostra portata e ce la possiamo fare. Speriamo nel rientro di El Hamdaoui e Aquilani, che portino col e nuove soluzioni offensive. Adesso inizia un campionato diverso, e’ adesso che non dobbiamo sbagliare. Non ricordo con Prandelli grossi risultati con le grandi, eppure alla fine eravamo in alto. Per cui fiducia.
Ottobre 1st, 2012 alle 14:00
io continuo ad avere la sgradevole sensazione che ad ogni minimo fallo commesso dai Viola, scatti automatica una sanzione. Ad ogni episodio dubbio nella nostra area sia penalty a prescindere. Viceversa per ottenere lo stesso trattamento, dobbiamo prima farci maciullare e non è detto che basti. Detto ciò, non posso non riconoscere la mancanza di un terminale offensivo che renda concreto il nostro (bel)gioco
Ottobre 1st, 2012 alle 14:20
Non tiriamo mai perchè non abbiamo attaccanti puri e soprattutto…forti.
Lijaic non lo è (è un trequartista “traccheggiatore”), Toni lo era ma ha finito tutta la benzina per la strada, El Hamadoui non si è ancora visto veramente, a parte qualche sprazzo. Seferovic non deve essere un granchè se (vedendolo in allenamento) Montella non ha il coraggio di metterlo. Giù…sta succedendo quello che si temeva a fine mercato: siamo flosci davanti. E francamente, fossi Pradè, cercherei di rimediare in qualche modo a gennaio. Altrimenti …si galleggia e basta. Per carità… è sempre meglio degli ultimi due anni. Ma sarà un anno sprecato. Se non è possibile per ora arrivare a Lisandro Lopez fossi la società punterei su un giovane di prospettiva (Funes Mori ?). E, datemi retta, vendiamo Lijaic: non c’è il panno del gran giocatore. A quest’ora si sarebbe già visto. A parte ciò abbiamo un grande organico. Con un paio di sfondatori si può puntare molto in alto.
Ottobre 1st, 2012 alle 14:36
difesa da rivedere, attacco idem con patate. partita decisa da episodi; loro hanno vinto nei singoli, a noi i singoli son mancati. Stramaccioni gioca un calcio degno del peggior trapattoni; catenaccio e ripartenze(IN CASA!!!!) contando sulle capacità dei singoli, prima o poi le primavere finiranno quindi non credo la winter possa arrivare davanti a noi.
lijaic no comment. basta, o cresce o a gennaio via per roland blanc del toro.
per mene l’occasione più clamorosa è stata all’inizio con quell’inserimento di pasqual, un giocatore di serie a aggancia e insacca, visto che il portiere era anche fuori tempo.
in 10 contro 11 abbiamo fatto la partita e ho detto tutto. bene mati (salta l’uomo da fermo…) male sia l’albitro che gonzalo.
vedo ampi margini di miglioramento, bene così. non vedo l’ora di arrivare a domenica..
FORZA VIOLA!!!
Ottobre 1st, 2012 alle 14:42
@ matteo 106.
io di calcio capirò zero, come dici, ma la matematica non è un opinione e la media punti rimane 1.33 nonostante tutto.
cordialità.
Stefano Becheri, Prato.
(come vedi, niente nick, ma nome vero)
Ottobre 1st, 2012 alle 14:50
David, ti sei dimenticato Gargano. Un fallo ad ogni ripartenza viola e neanche un’ammonizione.
Vado controcorrente: preferisco ancora Ljajic contro il Bologna.
Il problema è che Montella doveva prevedere che i due palleggiatori di centrocampo, avendo una certa età, alla terza partita di fila in 8 gg. avrebbero pagato dazio.
Cuadrado mi da i nervi: e tiraaaaaaa!!!!!
Romulo, anche se ha segnato, non mi va, meglio Migliaccio, almeno marca qualcuno.
Il problema della punta c’è e lo conosciamo dall’inizio del campionato. Bisogna buttarla dentro, ma è difficile se jovetic scende sepre a prendersi la palla, poi a chi la passa? a Ljajic marcato da tutta la difesa? Quando si gioca senza una punta, ha ragione che già l’ha scritto, bisogna inserire un’altro trequartista (Mati) e rinunciare a un po’ di tictikitaka a centrocampo.
Sennò si segna solo con quelli scarsi…
Ottobre 1st, 2012 alle 14:51
Eccoci all’acqua! Premesso che, escluso qualche singolo sottotono, la squadra mi è piaciuta parecchio, purtroppo comunico ufficialmente che mi sono svegliato dal sogno, David avevi ragione te. Purtroppo ci manca l’attaccante un c’è nulla da fare. Speriamo facciano le punture di segatura nei ginocchi a El Hamdaoui, sennò fino a gennaio sarà un patire con l’ “incompiuta” .
Ottobre 1st, 2012 alle 14:53
\nella vita bisogna sapersi accontentare\.
possiamo fare un corso di °sapersi accontentare°
da tanti
tanti, tanti, tanti, tanti, tanti
ANNI .
Pero’ abbiamo
l’orgoglio di non aver preso Berbatov
Ottobre 1st, 2012 alle 16:02
scrivo il mio commento prima ancora di leggere gli altri, perciò mi scuso per eventuali ripetizioni o strafalcioni. e tutto questo al netto della normale rabbia per una sconfitta, perchè perdere non piace a nessuno!
alcune considerazioni:
1)finalmente siamo tornati a veder giocare a calcio, fino a qualche mese fa non si giocava nè a pallone ne a…calci!
2)sono arrivati buoni giocatori e un nuovo allenatore, ma sconosciuti fra di loro e che non conoscevano il calcio italiano, almeno alcuni, quindi era nella norma un certo periodo di adattamento che ti avrebbe portato a un periodo forse non brillante. beh, direi che abbiamo bruciato le tappe, sfido chiunque a dire che si sarebbe aspettato subito un’integrazione e un gioco così! evidentemente è vero che quando si parla la stessa lingua-i piedi buoni-ci si intende subito!
3)detto quanto sopra, ci sta una partita sottotono anche da chi fino a quel momento è stato tra i migliori.
4)in più sono orgogliosa di dire una cosa (o almeno mi piace pensare così): siccome per motivi di…famiglia vedo le partite dell’inter, lasciatevi dire che c’è voluta la migliore inter per batterci, perchè una partita così ancora quest’anno non l’aveva fatta! anzi, diciamo che l’inter normale è questa, non quella che aveva perso col siena o vinto a stento col chievo! quindi direi che abbiamo perso a testa alta.
5)non voglio dire che l’arbitro ha indirizzato la partita, il rigore non sarebbe stato uno scandalo nè col sì nè col no e la seconda ammonizione ci sta. ma porca miseria aggli altri per essere ammoniti bisogna che ci ammazzino, mentre a noi basta anche un solo…ferito lieve per beccarci il giallo! ogni riferimento e’ tutt’altro che casuale!
6)secondo me toni un quarto d’ora non serve a nulla. o meglio, col fisico che ha non entra neanche in partita, almeno mezzora gliela devi concedere, o anche un tempo. infatti la partita buona che ha giocato è quella dove è stato in campo di più.è l’unica colpa che imputo a montella con la juve,non averlo fatto entrare prima, visto che il capitano sembrava avere il piede “caldo”!
per ora basta! FV
Ottobre 1st, 2012 alle 16:07
Voli Pirandelici, non capisci o fai finta di non capire – la media punti di 6 giornate (tra l’altro incontrando le prime tre della classe) non la puoi proiettare su tutto il campionato. Sarebbe come se io dopo la partita col Catania avessi detto eh, 6 punti in 3 partite, media punti 2, a fine campionato ne abbiamo 76.
Non c’entra niente con il calcio, simpatia.
Ottobre 1st, 2012 alle 16:07
scusate, l’ultima considerazione!
saremo anche senza punta, ma se chi c’è la butta dentro, se ne fa anche a meno! vero rigore e traversa di jojo, occasione di liajic, di facundo, di qualcun altro che non ricordo, ecc.? il calcio è fatto di bravura, ma anche di episodi e di…centimetri!
Ottobre 1st, 2012 alle 16:13
un’altra e poi giuro che non ne fo più!!
ma se l’anno scorso (ma anche solo all’inizio del calcio mercato) avessimo commentato questo inizio di calendario cosa avremmo detto??! come minimo avremmo prenotato un viaggio a lourdes! direi che le forche caudine le abbiamo passate bene dopotutto!
Ottobre 1st, 2012 alle 16:29
direi che il 157 di GHEBBE è da incorniciare
zachini
Ottobre 1st, 2012 alle 16:36
@voli pirandelici
La matematica non e’ un opinione. Ma se vuoi fare un confronto che abbia un minimo di valenza non puoi farlo dopo sei giornate nelle quali oltretutto hai affrontato gobbi, Inter e Napoli.
Non puoi paragonare un intro campionato con 6 partite.
Per tua info poi l’ anno scorso nelle 6 partite contro le squadre affrontate sin ora avevano preso 6 punti……quindi un punto a partita di media….quest anno 8 quindi 1,33.
Ma ti ripeto che son conti che lasciano il tempo che trovano…..alla sesta giornata.
Se poi si vuol criticare a prescindere qui mi fermo…..tanto e’ lo sport per eccellenza di molti…..
Viola78
Ottobre 1st, 2012 alle 16:40
Questa società 3 anni e mezzo fa,con le dimissioni da patrono di Diego ha disimpegnato.Mancavano pochi innesti per essere il Napoli di oggi,ma il tradimento di Prandelli ha sdubbiato e schifato il nostro mecenate.Da allora si vivacchia con l’autofinanziamento.Il vecchio DS,accortosi della situazione ha tirato i remi in barca e,probabilmente,ha pensato un po’ anche a se stesso prima che al bene della Fiorentina!Per questo motivo e non per altri è stato defenestrato.La coppia di dirigenti attuale è nuova e quindi più motivata,con idee nuove e tanta competenza,ma comunque senza budget,persino senza anticipi di capitale!Con le cessioni di Gamberini e soprattutto Beherami hanno costruito il reparto più urgente,il centrocampo,con intuito e competenza hanno rivoluzionato la difesa,ma per l’attacco ci vogliono i piccioli,gli sghei,i SOLDI.Probabilmente con l’operazione Nastasic hanno creduto di averli trovati,ma temo che,a quel punto,la proprietà gli abbia stoppati.I soldi di Nastasic vanno a coprire il prestito di 32 milioni,si sono sentiti dire!Berbatov era l’ennesima scommessa di chi,deve fare di necessità virtù e la vicenda Juve mi sa tanto di scusa ,simile,molto simile,al fax delle 19,30 esibito da Corvino a Gennaio per la vicenda El Hamdaui,ma questa,forse è un mio tarlo.Siete tutti felici di questa squadra?Gioite alle esternazioni sulla fiat di Diego?Siete orgogliosi di Andrea che si contorge in tribuna?Io guardo alla sostanza,io non sono contento,anzi mi sento,per l’ennesima volta preso in giro da questa proprietà.Solo per la MAGLIA!Forza VIOLA
Ottobre 1st, 2012 alle 16:41
Boh, a me montella piace, ma ieri ci sono stati diversi errori tattici e nel primo tempo potevano segnarci tre gol serenamente. Nello specifico, loro 3412 con coutinho su pizarro e comunque tra le linee e così ogni volta che perdevamo palla, causa del loro pressing e marcatura a uomo sulle fasce e su pizarro, eravamo in balia del contropiede. Oh si son resi pericolosi su ripartenze e basta, però hanno una punta con un po di fisico e che quando hanno la palla va in area.
Noi non abbiamo coperto bene le fasce dietro, lasciandoli ripartire. Quando non hai una punta fisica, su cui scaricare la palla quando sei pressato e marcato a uomo, è un casino. Perchè devi impostare avanzando il mediano basso (lasciando quindi la difesa all’uno contro uno) e/o sguarnire le fasce.
Non è che manca una punta, ma che in tanti momenti della nostra manovra in area non c’era proprio nessuno, ma neanche uno che passava di lì. Questo è per me il problema, hai la palla e nessuno in area. Può essere anche una punta dinamica alta un metro e trenta o un massaggiatore, ma in area, quando abbiamo la palla, bisogna che qualcuno ci vada. Tipo i movimenti di Hamdaoui con l’Udinese….
Boskov direbbe “se non si tira non si vince”.
comunque Inter juve e napoli nelle prime 6 giornate non è facile….
Ottobre 1st, 2012 alle 16:44
Qualsiasi logica spiegazione, come quelle addotte da IB al 134, cozzerà sempre contro il muro dei perenni insoddisfatti, che, essendo noi soggetti a vittorie e sconfitte, si riaffacceranno ad ogni occasione propizia.
Il “TORMENTONE” punta, peraltro inconfutabile, sarà per tutto l’anno il ritornello di tutti quelli che non hanno altri argomenti essendo stati demoliti i loro cavalli di battaglia 2011/2012
– Smobilitazione
– Squadra da retrocessione
– Da noi un ci viene nessuno
– Ci hanno fatto perdere l’entusiasmo
– Andrea se ne frega
– Siamo una società allo sbando
– Un ci s’ha nemmeno il DS
– Il campionato è finito da un giorno…una settimana…due settimane…tre settimane e due giorni…tre settimane due gioni e 20 minuti…3 settimane due giorni 20 minuti e 14 secondi………….e ancora un s’è comprato nessuno
– Bisogna spendere
e comunque vada
– Se s’arriva in EL “se ci s’aveva il centravanti s’arrivava in CL”
– Se s’arriva in CL “se ci s’aveva il centravanti si vinceva lo Scudetto”
– Se si vincesse lo scudetto (iperbole) “s’è avuto solo culo a vincello senza centravanti. L’eran scarsi quegl’altri”
E guardate quel che vi dico: se domenica un s’asfalta il Bologna ci sta anche che riparta qualche ameno coro di recente memoria.
Come diceva la mi’ mamma, buon’anima
“unn’è favvi……………l’è accontentavvi”!!!!!!!!!!!!
Bona!
MARIO T.
Ottobre 1st, 2012 alle 16:44
Ho letto tutti gli interventi postati fino ad ora, finalmente la quasi totalità di natura tecnica (poche le ripicchine adolescenziali).
Posso fare un complimento in generale?
Mi sembra che di calcio siano parecchi quelli che ci capiscono, maremma di punta,
di gran lunga meglio qui che leggere rosee, stadii e corrieri, nazioni e avversi alla monarchia.
Escludo ovviamente me stesso dai dilettanti competenti e Picchi, Polverosi, Ferrara e Mura dai professionisti poco sapienti.
Ottobre 1st, 2012 alle 16:50
fino a che non rientra in buona forma il mago di Rotterdam davanti si soffre!!
E non perchè sia un fenomeno, soltanto perchè è quello che più si addice a giocare insieme a Jovetic e vi dirò di più: in alcune partite levando Cuadrado e mettendo Mati Fernandez si potrà vedere bel gioco là davanti.
Ricordatevi che Jovetic non è trequartista, non è seconda punta, non è prima punta: è un finalizzatore che tradotto significa che deve essere mandato a concludere perchè è quello che riesce a fare meglio. Per mandarlo a concludere occorre un compagno di reparto che sia in grado di aprirgli gli spazi e quindi forte fisicamente e bravo tecnicamente cioè EL HAM.
E comunque non mi strapperei i capelli se, fatta la clausola rescissoria a 40m e convinto Mancini a fare l’offerta giusta, il nostro Jovetic partisse per Manchester anzi come rinforzino gli girerei anche Lijajc e quell’altro ..ic di Seferovic.
saluti a tutti.
Ottobre 1st, 2012 alle 17:04
Gentilissima signora,
mi permette un consiglio?
Non scriva in un blog tendenzialmente maschilista come questo….
“è solo questione di centimetri”
Lei non ha idea delle tempeste ormonali alle quali da l’avvio.
Specialmente su quest’ora, che è la più delicata, perchè le mogli a quest’ora le tornan da fare la spesa, ancora non è l’ora d’apparecchiare e accendere i fornelli e allora avanza giusta giusta un’oretta….
Mi perdoni signora, non ci faccia caso, ho seri problemi mentali, 😉 non ho fatto neanche merenda, son con uno spaghetto e una svizzerina da oggi.
A Mario T.
Grandissimo!
Tu mi fai rammentare il mio povero babbo, che andava ripetendo qualcosa di simile:
“un vi si mette in pari nemmen con la livella”!
Immonda Bestia
Ottobre 1st, 2012 alle 17:05
Vorrei in primis condannare i “catastrofisti” che analogamente agli “iperottimisti” non fanno il bene della nostra fiornetina. Alzi la mano chi credeva che alla sesta giornata saremmo stati la rivelazione (almeno nel gioco) del campionato? E dove sono finiti gli amanti del bel calcio anche a scpito dei risultati che hanno popolato questo blog negli ultimi due anni? La fiorentina 2011-12 è una compagine costruita, ed è da secoli che non succedeva, con grande criterio, cercando di coprire i ruoli con almeno due interpreti, e priva solo di un attaccante grazie alla sciagurata bastardata del bulgaro. Ma è una squadra nuova, e va dato il tempo a questi giocatori di trovare gli automatismi necessari. Automatismi che aime deve trovare anche il nostro giovane allenatore, il quale, a mio parere, ieri è stato il primo responsabile della sconfitta. L’inter è una squadra capace di giocare in un solo modo: in contropiede. La fiorentina ha concesso ai nerazzurri il fianco alla loro unica arma e questo francamente non può che essere responsabilità di Vincenzino. Inoltre abbastanza incredibile è la scelta di puntare su Ljaic con un Fernandez in questa condizione. Detto questo resta Montella una delle più belle sorprese della campagna acquisti e sono sicuro che con il tepo anche questi errori verrano eliminati
Ottobre 1st, 2012 alle 17:06
Caro David,
senza un centravanti di ruolo, senza aquilani, senza El Hamdaoui, senza camporese, ….poverino non lo ha detto nessuno, senza praticamente un ritiro estivo, con Romulo ritrovato che ovviamente tenteranno di vendere in inverno, ma con giocatori che ancora non si conoscono a fondo.
Io credevo peggio, ti dico la verità.
La morale allora è quella: “Fai merenda (fino a giugno!) con Montella”.
Ma per fare questa merenda, dovranno prendere un vero attaccante a gennaio.
Non rimane che fare il possibile per non allontarci troppo dal settimo posto e allungare il collo fino a gennaio, sperando che Aquilani ed El Hamdaoui si rivelino più bravi di quello che hanno fatto vedere d’estate.
Un ultima annotazione…due mani, due rigori, ….al terzo fallo di mano la Fiorentina provvederà a moncare l’arto, ah,ah,ah!!! Si scherza!!!
Un abbraccio.
Ottobre 1st, 2012 alle 17:11
Mario T. Nel tuo commento @173 fai veramente pena.
Ti rammento che fino a metà luglio circa, l’aria ERA quella della smobilitazione e lo stava dicendo ormai anche qualche addetto ai lavori.
Improvvisamente cambiò tutto. O te ne sei dimenticato della storia?
Ora falla finita di riepilogare sempre la solita sbobba a pro tuo.
Ora il disco rotto tu sei te.
Per ora sarebbe meglio cercare tutti di moderare le acuse, perchè adesso sei tu quello che cerca la rissa, tu che tanto ti piace fare da pompiere quando “gli altri” si accendono nelle polemiche.
Ottobre 1st, 2012 alle 17:15
Due considerazioni un po’ amare:
A) a scanso di equivoci,ci hanno mandato tre arbitraggi giusti,giusti per non farci prendere un pò d’entusiasmo.Niente di eclatante ma interpretazioni su piccoli episodi che determinano.(le punizioni di Parma e il rigore piu’ ammonizione di Milano)
B)Se togli tutti gli attaccanti dall’area,vinci il centrocampo,giochi bene ma non segni mai, ergo non vinci mai.
Ricollegando il tutto mi assale un dubbio, ci riempiono di complimenti perchè siamo tanto bellini quanto imoffensivi?
Ottobre 1st, 2012 alle 17:18
# antico ha scritto:
settembre 25th, 2012 alle 9:43 pm
romulo in nazionale …
il mio voleva essere un commento ironico;
ma chi è il procuratore di questo giocatore di football?
Par che sia Joseph Lee, lo stesso di hernanes, ovvero il nuovo che avanza!!
Solo che hernanes è un pò più forte.
Ottobre 1st, 2012 alle 17:33
A me è parso che un ci temessero tanto. Son partiti con due punte (il Cassano di ora per me è una punta , perchè lui, tira e bene). Meno male dovevano giocare in contropiede. quando rientra Palacio poi … Lasciamo stare. Comunque la squadra mi garba,però alla fine di’ campionato i goal gli fanno sempre i soliti. Io, siccome s’arriverà in Europa (per giocare 1 o 2 partite), mi sforzo di pensare chi sarà, oltre a Jovetic che segnerà. Chi segnerà oltre lui almeno 3 o 4 goal?
Un mi viene in mente nessuno. Chiedo aiuto.
Ottobre 1st, 2012 alle 17:35
—
A me è parso che un ci temessero tanto. Son partiti con due punte (il Cassano di ora per me è una punta , perchè lui, tira e bene). Meno male dovevano giocare in contropiede. quando rientra Palacio poi …
Lasciamo stare. Comunque la squadra mi garba,però alla fine di’ campionato i goal gli fanno sempre i soliti. Io, siccome s’arriverà in Europa (per giocare 1 o 2 partite), mi sforzo di pensare chi sarà, oltre a Jovetic che segnerà. Chi segnerà oltre lui almeno 3 o 4 goal?
Un mi viene in mente nessuno.
Chiedo aiuto.
—
PS
Il Generale e mario T : mi sbaglio o dite pressapoco le stesse cose? Se la pensaste diversamente icchè vi scrivereste?
Ottobre 1st, 2012 alle 17:43
@ 167. perchè non ti qualifichi e magari ci beviamo su un caffè?
io sono a prato
ciao 🙂
Ottobre 1st, 2012 alle 17:46
Va bene! Si esprime il miglior gioco del campionato….e i punti? Guardate che se MALAUGURATAMENTE va qualcosa storto con il Bologna siamo in zona calda. Insomma, va bene il gioco, ma la vogliamo vincera una partita senza patemi? Il Napoli e la Juventus quando giocano con squadre tipo Bologna, Catania, Chievo, Parma, ecc. sono tre punti sicuri. Noi dobbiamo sempre soffrire. GIOCHIAMO UN PO’ PEGGIO, MA FACCIAMO QUALCHE VITTORIA IN PIU’!
Ottobre 1st, 2012 alle 17:49
X VINCERE OCCORRE UN PORTIERE BONO (ce l’abbiamo), UN OTTIMO CENTROCAMPISTA (abbondiamo), 1-2 GRANDI ATTACCANTI (esempio Mutu-Toni o Mutu-Gila dei tempi migliori) e alcuni buoni calciatori.
Infine occorre essere tremendamente pratici a costo di sembrare un po’ piu’ bruttini.
La partita modello è stata Parma-Fiorentina : non serve a niente giocare bene se poi non smetto di guardarmi allo specchio….nell’ultima mezz’ora servivano un paio di mediani……ma qui va di moda il calcio champagne……vaia vaia ….
Ottobre 1st, 2012 alle 17:56
Ragazzi, va bene che vedere giocare e impegnarsi è già tanto rispetto all’ultimo biennio, ma i punti sono uguali all’anno scorso…
Ottobre 1st, 2012 alle 18:06
O Tribolo, ma ii bello è che quei due se ne dicono di tutti i colori, e poi,invece, come è giusto e bello che sia, quando ci si ritrova tra di noi,
chiaccherano come due amici di antica data.
E son sempre d’accordo.
Sono due impareggiabili, inimitabili grandissime chiaviche.
Te la ricordi la coppia Walter Matthau e Jack Lemmon?
Loro sono e fanno uguale.
E’ il bello del calcio.
E della vita.
Ciao sor Tribolo
Immonda Bestia
Ottobre 1st, 2012 alle 18:14
Per Antonello & Mario:
i mi nonno invece quando s’incazzava con la mi nonna perchè la non capiva usava dirle: Anita, l’è più facile che t’entri ni c**o che nì capo !!! Chiedo venia a David !
Per Generale:
dire che Mario fa pena….l’ho trovato decisamente fuori luogo e pure offensivo e siccome non le mando mai a dire dietro…e te l’ho detto.
Scusa Mario se mi sono permesso ma è stato più forte di me !
Ottobre 1st, 2012 alle 18:33
Giocando col 5-5-0 siamo belli e’ piu forti degli avversari ma non segnamo mai. Meglio un Udinese qualunque con scarsi giocatori ma un Di Natale davanti che ti fa 22 goals
Ottobre 1st, 2012 alle 18:40
Mi qualifico? E che son squalificato? Il nome basta (è quello vero), il cognome non mi pare necessario per discutere di pallone. Poi abito a mille km da Prato, un caffè è logisticamente impossibile 🙂
Ottobre 1st, 2012 alle 19:18
Pienamente d’accordo con David: sapersi accontentare è la chiave della felicità e della soddisfazione.
La nostra Fiorentina è giovane, imparerà dagli errori,perciò tenimao duro… anche perchè dopotutto quei 90 minuti a me volano e mi diverto! Mancano i punti, ma non la soddisfazione! TENIAMO DURO gente dal VIOLA 😉
Ottobre 1st, 2012 alle 19:26
Ovvia, e si continuerà a pigliare l’aperitivi fino a gennaio, come dice Diego? O s’ha a cominciare a buttalla dentro?
Che sarà la volta bona che Ljajic vada a cogliere le margherite e El Hamdaoui faccia vedere tante belle cose?
No perchè qui ci sta diventando moscio anche Jovetic (che si ostina a volere Ljajic al suo fianco….)
Ottobre 1st, 2012 alle 19:43
Attendenti e affini che il portiere un ne quello che fu il premiero a riccontar de la eeeepica supercazzola ai comuni mortali, che il portiere unnè un vicario immondo o se si vole un arciprete forsanche spolio di su abbiti monacali, anzi prelati
che l’è più alto, i portiere, de i sottococo ed ingombra più d’un vicario prelato di un quintalino e venti
o perchè non voleva far sapere che l’è i più bravo de i mondo (i mondo e non in qualche modo auto_immondo) non para i rigoore
glè troppo timido – gli è un grande comunque
il più forte del mondo e si chiama Emiliano Viviano!
brindo alla supercazzola a futura goduria.
Ottobre 1st, 2012 alle 19:45
Noto con dispiacere che c’è qualcuno che si attacca ancora ai torti arbitrali, è veramente triste questa cosa.
Mi dite, torti arbitrali a parte, quando abbiamo impensierito Andanovic ??
Diciamo le cose come stanno, il rigore si poteva fischiare, Gonzalo sulla seconda ammonizione entra in scivolata da dietro quando non serviva, è vero che tira la gamba indietro, ma lo prende, noi si gioca alla grande fino alla tre quarti avversaria poi ci si perde in un bicchier d’acqua, Jovetic crede ancora di essere un fenomeno ineguagliabile e gioca da solo e male( questo Jovetic, all’ex fenomeno nostrano Mutu, non gli lega nemmeno le scarpe ), l’Inter pur non avendo il possesso palla se ce ne faceva altri 2 non rubava niente, però va bene così perche comunque si rivede il calcio a Firenze e siamo quasi tutti contenti.
Nota positiva di ieri, Mati Fernandez mi è piaciuto molto, credo che sia l’ora di fargli fare il titolare, in attesa che Ljajc o come si scrive, superi i suoi complessi di emotività davanti alla porta.
Buon campionato a tutti
Ottobre 1st, 2012 alle 20:11
@190: oh maurizio, lui che è sempre quello che critica chi critica, che spenge tutti gli incendi , che invita tutti alla calma e all’equilibrio, che invoca di non essere ripetitivi e dischi rotti vari, per me stavolta ha sinceramente stancato. Sempre con questa storia del non poter mai liberamente criticare o se qualcuno può criticare lo può fare solo lui perchè ne ha diritto.
E con questa storia di quando in luglio veniva criticata la società, cognigni, mencucci, corvino e i dv.
Ma ve la siete scordata l’incazzatura che aveva la città per quello che era successo e per quello che non stava succedendo?
E quasi il 60 % dei tifosi li criticava, tanto che anche lui si era tirato in disparte.
Improvvisamente, senza nessuna logica apparente, hanno cambiato registro.
Benissimo, io ho apprezzato quando è stato il momento per il bene nostro e della Fiorentina.
Ho ammesso che mi hanno fatto cambiare idea pubblicamente.
Oggi si ritira fuori quella polemica perchè non si deve criticare il fatto che non abbiamo un centravanti e che questo fatto purtroppo grave sta deturpando il bel lavoro fatto nel cambiare tutta la squadra (meno appunto il centravanti).
Insomma qui non si può essere critici, bisogna accettare tutto e vedere ogni bicchiere che ci propinano sempre mezzo pieno, ignorando una normale regola di democrazia (ormai questa sonosciuta in italia).
Io tifo Fiorentina e vorrei vedere la mia squadra vincere qualche volta, possibilmente.
Magari anche un piccolo trofeo.
Magari anche uno grande.
Si può dire cosa manca o devo sempre ricordarmi di Gubbio e della neve da spalare e quindi guai a mettere in discussione la società?
Guarda che io son contento di quello che hanno fatto, meno questa mancanza che sta diventando pesante.
L’abbiamo sottovalutata tutti all’inizio, ma adesso, alla luce del niente in attacco che abbiamo, viene fuori il prolema.
Alla fine il Siena ha vinto a milano con Calaiò, mica con Falcao.
Ma lo si può dire o no?
Mario è un disco rotto, sotto questo aspetto.
E bisogna anche che accetti il fatto che gli si possa dirglielo.
Mario T. Pentiti con tutto il corpo e tutta l’anima.
Dieci Ave Maria, dieci Pater Nostri e 5 Atti di dolore ed avrai il perdono del Generale.
Ottobre 1st, 2012 alle 20:20
generale, ovviamente non sapevo dei tuoi problemi e sono sinceramente felice che tu li abbia risolti. il fatto di leggerti piu di rado nei periodi favorevoli, mi sembrava che fosse un atteggiamento tipico del tuo personaggio, ti mando comunque un sincero in bocca al lupo per tutto quello che è molto piu importante del calcio.
detto questo, ieri la partita l’ho vista insieme ad un amico gobbo (lontano da firenze capitano anche queste strane situazioni) che faceva il tifo per noi perchè odia l’inter.
verso la fine della patita dice: “certo che giocate veramente bene, peccato che vi manchi una punta” a quel punto ci stava bene una testata, visto che la punta che avevamo preso, l’abbiamo persa per colpa loro. però gli voglio bene anche se ha quel difettaccio e se l’è cavata con un vaffan… detto proprio di cuore.
comunque, forse molti di noi si sono montati un po la testa: ieri giocavamo a san siro contro l’inter che ha usufruito di regali arbitrali incredibili e che ha giocato di rimessa in casa come un chievo qualsiasi.
andiamo avanti, non crediamo che domenica sia facile perchè non è cosi, il bologna è una bella squadra.
mati fernandez deve giocare, speriamo che rientri el ham e soprattutto non ci dimentichiamo mai che questa squadra è nuova di pacco.
mettersi a contare i punti ora è ridicolo come lo è parlare di “zona calda” come gia qualcuno fa.
diamo tempo a questo gruppo di amalgamarsi e ci divertiremo, qui basta perdere una partita con l’inter a milano per entrare in depressione, ma siamo matti?
Ottobre 1st, 2012 alle 20:25
pur abitando in Ticino, da anni evito San Siro, ho visto troppi furti dalle squadre a maglie a strisce, stile galeotti. L’unica via e’ l’unione delle forze contro Juve, Inter e Milan. A turno le squadre di fascia UEFA devono azzoppare uno dei loro giocatori e regalare i punti alla squadra prescelta. Ogni 7 anni si riuscirebbe a vincere uno scudetto, trombando la Rubentus e complici di Melano!
Ottobre 1st, 2012 alle 20:39
(1) Nelle difese a 3 occorre che i tre non abbandonino la posizione. Nella nostra Facundo fa il centrocampista aggiunto nella metà campo avversaria.
(2) Jovetic e Ljajic hanno difficoltà nell’1 contro 1 in penetrazione centrale. Non hanno ne’ la velocità fulminea ne’ in mancanza di essa, la forza fisica. Arretrano 10 metri e spesso partendo larghi tendono ad accentrarsi per vie orizzontali.
(3) Giochiamo quindi spesso col modulo 2-8-0, con un’ottima corsa senza palla e un ottimo palleggio individuale. I “magnifici 8” non sanno fare la fase di interdizione ne’ quella di penetrazione in area.
(4) Non vorrei che le squadre avversarie sposino d’ora in poi il modello fotocopia 8-0-2, aspettandoci dietro e ripartendo veloci in contropiede. Oppure si mettano, orologio alla mano, ad attendere che passi la prima ora di gioco per farci male quando abbiamo l’inevitabile calo fisico.
(5) Per il nostro gioco serivirebbe una media di 1,5 o 2 gol a partita.
(6) detto questo penso a Sinisa, a Montolivo, a Cerci a Teotino e mi passa il ruzzo.
Ottobre 1st, 2012 alle 20:43
Vi confesso che ieri sera, avevo più paura dell’arbitro che dell’Inter. In casa loro, quando certe squadre sono in crisi,qualche aiutino bisogna darlo. Io andrei a prendere qualche “fischietto” a casa sua il giorno dopo e forse con due-tre bei cazzottoni nei denti cominceranno a rispettarci e a stare attenti alle loro decisioni
Ottobre 1st, 2012 alle 20:46
Come volevasi dimostrare (vedi commento agli articoli precedenti) a Milano abbiamo perso (forse perche scarichi mentalmente, almeno alcuni, tipo Borja Valero e Quadrado) e ora dall’entusiasmo si passa al pessimismo.
Ragazzi la squadra è forte! Il difficile è restare concentrati e cazzuti sempre (come la rubentus). Riempiamo sempre lo stadio e vedrete che la squadra otterrà dei bei risultati.
Ottobre 1st, 2012 alle 21:03
Ghebbe e Mario T. : da incorniciare!
Ottobre 1st, 2012 alle 21:21
Si gioca comunque talmente meglio degli ultimi 3 anni che va bene anche cosí. E poi il primo a essere incavolato perché non si tira é proprio Montella. Vedrai che ci divertiremo di più e i punti arriveranno. Ciao a tutti.
Ottobre 1st, 2012 alle 21:24
Mi pare di ricordare che il fallo di Samuel non sanzionato era precedente a quello sanzionato.
Mi pare poi di ricordare un grave intervento da dietro di Jovetic, per fortuna solo ammonito.
Ottobre 1st, 2012 alle 21:47
…vedo che parecchi danno per scontato di fare manbassa adesso che si devono incontrare le squadre diciamo minori…eh già…tanto le si vincan facile…specie senza mai tirare in porta…mi pare che ci sia troppa arroganza e troppo autocompiacimento per un gioco che è certamente più gradevole del NIENTE dell’anno passato ma che alla fine, per irragionevolezza nella costruzione della squadra, diventa eccessivamente lezioso, stagnante, cincischiante e s’intasa davanti l’area avversaria per…per…su su ditelo voi…per…quello che chi di calcio ne mastica appena appena un pochino aveva già sottolineato a fine mercato…ovverosia…LA MANCANZA DI UN CENTRAVANTI NORMALE…che si ripete fino alla NOIA anche se v’avete tutti capito perchè se un si ripetesse poi a qualcuno potrebbe venire la voglia di pensare “vai…se lo son già dimenticato almeno a gennaio magari si raccatta ancora qualche plusvalenza e un si piglia nessuno davanti che costan troppo”…al momento a parte una maggiore partecipazione emotiva di Andrea in Tribuna non ho visto alcuna differenza dall’incompiutezza delle altre stagioni…poi, come al solito, sono fissato, a righe, non tifoso, disfattista, ecc ecc io…invece penso di volere più bene alla Fiorentina di tanti “va tutto bene” quando invece tutto NON va poi così bene…bonaaaaa….
Ottobre 1st, 2012 alle 21:56
Caro Maurizio Generale,
visto che viene da una persona che conosco diversa, non me la voglio prendere troppo.
Diciamo che il periodaccio, di cui ero a conoscenza, ti rende forse più vulnerabile e irritabile.
Posso capirlo e alla prima occasione ci beviamo sopra e non se ne parla più.
Lasciami però farti presente quanto segue:
– Per mesi ho accettato e sopportato epiteti e accuse di ogni genere nel nome della mia moderazione e nel nome del mio invito alla pazienza, senza mai eccedere nel rispondere.
– Quando c’è stata la svolta nella quale credevo, ho semplicemente condiviso la soddisfazione di tutti senza MAI e ripeto MAI sollevare troni trionfalistici. Tu sei stato tra i primi che ho chiamato, per gioire insieme e non per maramaldeggiare. Spero tu ricordi.
– In qualsiasi mio intervento ho accuratamente evitato l’odioso ritornello dell'”io l’avevo detto”. Ho accuratamente evitato di prendere stucchevoli e inutili rivincite (di che?), se non in toni scherzosi. Ti invito a trovare un qualsiasi mio scritto che provi il contrario.
– Solo, oggi dopo aver cominciato a sentir ripartire i soliti lamenti, partire la solita deriva, mi solo deciso a far presente come l’animo umano a volte sia incontentabile.
Maurizio non te la prendere, ma ci sono anche tuoi autorevoli alleati precedenti che ti hanno fatto notare il tuo “eccesso” di insoddisfattibilità.
Comunque, benchè sia solo tu a essertela presa, il mio messaggio non era sicuramente diretto espressamente a te.
Maurizio, alla fin fine son tutte bischerate che dovrebbero servire a passare più serenamente qualche momento della giornata. Ben altre sono le cose per cui prendersela. Credo tu possa capire.
Figurati quindi se voglio farmi il sangue amaro e rovinare un’amicizia per così poco.
Un’abbraccio
MARIO T.
Ottobre 1st, 2012 alle 22:14
Monica….
Buongustaia!
———————————————
Generale e Mario, boni ragazzi via.
Venerdì face to face e carbonara.
Ottobre 1st, 2012 alle 22:23
L’ULTIMO SCUDETTO REGOLARE L’HA VINTO IL VERONA!
Ottobre 1st, 2012 alle 22:29
Se s’era tenuto Gilardino s’era già fatto 9 reti e del progetto Udinese ne vogliamo parlare?
Alessandro Boldrini da Galleno
P.s. Un po’ di bicarbonato e passa tutto
Ottobre 2nd, 2012 alle 02:22
io ricordo benissimo che qui s’era capaci di criticare anche batistuta, e questo la dice lunga su cosa sono firenze e i fiorentini…pretendere che a milano l’inter nn tiri in porta io non so proprio come sia possibile, manca una punta e va bene, ma s’è giocato alla pari fuori casa con una squadra che costa dieci volte la nostra, e comunque il secondo tempo è iniziato con un monologo nostro (e loro annichiliti dietro) risolto per loro dall’espulsione, altrimenti voglio vedere come finisce. Notare, david, che tra gli episodi citerei subito il fischio finale (data l’ammonizione dovevano esserci 30 sec in più di recupero, ma naturalmente la paura che si pareggiasse sull’ultimo cross era tanta…). A noi proprio sfugge la possibilità di aspettare e lasciar lavorare tranquillo un gruppo che gioca insieme da pochissimo tempo e che meriterebbe almeno una prima stagione di “va bene comunque”. Dato che è evidente che questi signori (tecnico e d.s.) sanno quel che fanno e che, comunque, le cose vanno viste anche in prospettiva: se a giugno avremo uno scheletro sul quale operare due-tre innesti dovremmo già dirci soddisfatti dato che quest’anno è stata effettuata una rifondazione, e che quindi è assurdo lamentarsi dopo aver perso 2-1 a milano con l’inter, tra l’altro con un arbitraggio merdoso. Lasciateli lavorare, ci stanno già regalando più di quanto fosse lecito attendersi, rendetevene conto.
Ottobre 2nd, 2012 alle 02:42
L’ARBITRO CHE FISCHIA LA FINE AL 94:00 SPACCATO CON NOI CHE STIAMO PER CROSSARE E TUTTA LA SQUADRA IN AREA(COMPRESO IL PORTIERE), E TUTTO IL PUBBLICO AD ASPETTARE L’ULTIMA AZIONE E’ STATO IMBARAZZANTE.
GOCCIA FINALE DI UN ARBITRAGGIO PACATAMENTE INDIRIZZATO PRO-INTER DALL’INIZIO DELLA PARTITA.
P.S. MI DISPIACE PER GONZALO,SEMPRE OTTIMO FIN QUI,IERI QUASI PRESO DI MIRA.
Ottobre 2nd, 2012 alle 03:52
O Guetta mi Sa che la scommessa la vinci te. 🙁
Ottobre 2nd, 2012 alle 06:58
Mario lo sai che c’è?
Che ogni volta che si potrebbe prendere un pò di sopravvento c’è sempre qualcosa, qualche mancanza, qualche problema anche trascurato he poi viene fori a riportarci nella melma.
Eravamo uscitibda tutto questo negli anni di Prandelli e dopo il periodo buio sembrava questa fosse la stagione della rinascita.
Forse lo sarà anche, ma la cappella di non aver preso un centravanti bono ci peserà eccome.
Dato che fuori che i gobbi e magari il napoli, gli altri avremmo potuto metterceli dietro e visto l’inaspettato impianto di gioco che abbiamo maturato grazie a Montella, i rimpianti sono grandi.
Qualcosa migliorerà e succederà che qualche partita la vinceremo di certo, ma arrivare a gennaio vuol dire fare almeno altre 8/10 partite senza uno che lì davanti ti dà la probabilità di segnare più goals.
Quindi ecco che non accettoritorni al passato e alle critiche MERITATE di quando stavano smobiltando e ancora non avevano acquistato che Roncaglia (l’oggetto misterioso all’epoca) e riscattato Lazzari.
A me quello che da noi sono i tifosi che gli va bene tutto e giustificano tutte le mancanze che escono fuori.
A volte lo si può fare, ma farlo sempre e comunqui si passa da perdenti sfigati.
E questo mi ha sempre disturbato nella vita come nello stupido mondo del calcio o comunque dello sport.
Per l’amicizia e la stima, caro Mario, penso che conoscendoci, non siamo due persone che potrebbero arrivare mai a distruggerla e questo non credo sia uno dei motivi per metterlo in discussione.
Quindi non ti libererai tanto facilmente di me.
Tu sei un vecchio rompicoglioni, ma qualcuno ti deve pur ascoltare…. 🙂
Stammi bene, anzi di più e vediamo se venerdi posso venire.
Abbraccio accademico.
Ottobre 2nd, 2012 alle 08:21
Grande Mario T. 🙂
Ottobre 2nd, 2012 alle 09:02
Generale Venerdì guardi di venire? Cribbio spero non sul tavolo bandito o quantomeno non davanti ai nostri occhi. Ahaha!
Ottobre 2nd, 2012 alle 10:57
Simo, sei sempre il solito.
Se c’è da venire una sera facciamolo in una sede più opportuna magari con assistenza professionale…;-)
Ottobre 2nd, 2012 alle 12:29
Caro Generale hai ragione.
Io sono sempre stato per l’invito alla calma, all’equilibrio nei giudizi, ad evitare inutili tormentoni ripetitivi.
Ma ho criticato non chi criticava a mio avviso costruttivamente, ma solo chi criticava capziosamente, distruggendo deliberatamente qualsiasi cosa.
Vogliamo ricordare i commenti fatti quando il Sig. Oriali fece “il grande rifiuto”(ammesso che sia stato lui a farlo)?
Vogliamo ricordare le motivazioni date per certe e assolute del suo sdegnoso rifiuto?
Vogliamo ricordare che Facundo Roncaglia, a cui oggi dedichiamo frasi celebrative, prima di arrivare era etichettato come uno sfigato con un nome buffo su cui sbizzarrirsi, in cerca di ingaggio?
Vogliamo ricordare che al’inizio, ancor prima di arrivare, che Pradè fu etichettato come “curatore fallimentare” e Macia solo un ripiego?
Oggi tutti i peana sono per Pradè, Macia & C.
Mi sta bene.
Allora, se sono stati bravi, se hanno fatto un’ottima campagna acquisti, se oggi si considerano dirigenti seri e affidabili bisogna anche dar loro credito di quanto affermano in merito all’attaccante.
Uno dei primi acquisti è stato El Hamdaoui. Un’attaccante.
Poi si sono fermati in attesa che l’allenatore decidesse quale tipo di attaccante era più funzionale allo schieramento tattico e, anche e soprattutto, che il Sig. Jovetic sfogliasse la sua margherita.
Con lui o senza lui le scelte potevano essere diverse.
Una volta avute le idee più chiare, e Montella (il grande allentatore che oggi tutti stimiamo) “sdoganato” Liajic, hanno individuato in Berbatov la soluzione ideale.
L’hanno curata, coltivata e portata a termine con tutto il tempo che era necessario perchè si potesse definire, tenendo magari in stad-by soluzioni alternative.
Poi, una volta definito (perchè tutti sappiamo che tutto era definito senza l’intromissione last minute di Occhino Pio) hanno mollato la presa sulle altre opzioni o forse le altre opzioni, sentendosi soluzioni di ripiego, ci hanno mollato.
E’ successo. Non è stato voluto. Erano e sono loro i primi a sapere che manca un grande finalizzatore, a meno che El Hamdaoui non ci stupisca.
Pensi che Calaiò era la nostra soluzione, o forse Bianchi? Denis l’Atalanta te lo dava a 24 ore dalla chiusura del mercato?
Abbiamo tentato il colpo grosso. Ci era quasi riuscito. E’ andata male. La ciambella è uscita senza buco.
Generale noi siamo questi. Noi dobbiamo azzardare, fare delle scommesse per portare a casa gente di livello superiore.
Il fair-ply finanziario di cui tanti si sono ramamricati sta facendo vittime molto più illustri di noi….i nodi, piano piano, vengono al pettine e da Thiago Silva/Nesta si passa a Yepes/Bonera.
Ci è riuscito con Pizarro, Gonzalo, Borja Valero. Ci è andata male con Berbatov.
Vogliamo piangerci addosso fino a Gennaio?
Ripetercelo in continuazione come litania serale?
Mi pare un’esercizio inutile. Poi se a qualcuno piace, liberissimo di farlo.
Rallegriamoci di avere una squadra che gioca, destinata a crescere, con tutti gli alti e bassi del caso, ma che potrà regalarci delle soddisfazioni solo se tutti noi l’aiuteremo a crescere con critiche costruttive e non con rimpianti sterili.
Il ragazzino Liajc per primo. Un piccolo capitale che ha nel suo DNA dei numeri che potrebbero sbocciare da un momento all’altro. Non ci si crea un’occasione come con la Juve se non si anno.
Questo è il mio punto di vista che non vuol essere una critica a chi critica.
Non mi permetterei mai. Ognuno è libero di fare ciò che crede opportuno. Ma posso, personalmente, non condividere non il concetto di base, che è giustissimo, ma l’inutilità di riproporlo in ogni occasione in cui le cose non vanno come dovrebbero.
E x venerdì vedi di non fare il bischero. Se un tu ci sei te con l’I Pad come si fa a rompere i coglioni a qualcuno mentre si mangia?
Ciao a tutti.
Con questo ho esaurito il mio bonus odierno.
Come mi piacerebbe essere sintetico e stringato. Ma un mi riesce.
Chiedo scusa a tutti.
MARIO T.
Ottobre 2nd, 2012 alle 14:29
Mario, un abbraccio accademico….eh eh eh !!
Ottobre 2nd, 2012 alle 14:55
Mario t.: bicchiere mezzo pieno
Generale: bicchiere mezzo vuoto (ma solo per la Fiorentina).
Stai a vedere che poi il bicchiere un sia pieno… alla fine.
Un abbraccio H demico.
P.S.: Goderiger si diverte come pochi… 🙂
Ottobre 2nd, 2012 alle 17:17
Ragazzi, mi diverto si, vi conosco tutti e due…..e se un si ride tra noi……
Ottobre 2nd, 2012 alle 22:41
le litanie servono per ricordare…e poi spingere ad agire…Catone apriva ogni discorso dicendo “Cartagine la dev’esser distrutta maremma suì ciuho”…e alla fine se ne sono ricordati…qui finchè unn’arriva una punta bona e bisogna REITERARE…al prezzo di diventare insopportabili e insostenibili…REPETITA IUVANT…