Meglio San Gimignano delle pernici
Sono sostanzialmente d’accordo con il grande Corrado Orrico quando affermava che i bravi ragazzi vanno bene come eventuali generi e non sono strettamente necessari in una squadra di calcio.
Ergo: meglio Maradona con le sue cattiva compagnie che un normale centrocampista che va a letto tutte le sere alle undici.
Nonostante questo, mi ha messo di buonumore la notizia che Borja Valero abbia passato la domenica a visitare San Gimignano, che immagino sia un luogo sconosciuto anche solo per il nome a diversi suoi colleghi.
A me questo centrocampista che vale meno di Iniesta e Xavi (e solo per “colpa” di loro due non gioca in Nazionale), ma molto di più di tutti quelli che c’erano l’anno scorso a Firenze, piace sempre di più.
Non è che uno debba per forza tuffarsi tra le bellezze toscane per giocare bene a calcio ed essere utile alla causa viola, ma mi pare che visitare posti inimitabili per imparare qualcosa sia meglio che tirare fuori i genitali, fare lo sbruffone o portare via volatili impagliati nelle baite di montagna.
Settembre 10th, 2012 alle 06:42
Carissimo David….. condivido totalmente, ma ciò che mi sembra incredibile è il fatto di doverne parlare, voglio dire: il tuo ragionamento non fa una “grinza” ma forse fino a qualche tempo fa sarebbe stato esclusivamente un “pensiero” personale che ognuno di noi si sarebbe tenuto per se….. è preoccupante che oggi si senta il bisogno di esternare queste considerazione come se avessimo bisogno di trovare conferme… e condivisione dagli altri …. no?
Settembre 10th, 2012 alle 06:49
Luogo sconosciuto?!?!?
Caro David, ho lavorato 7 anni a Colle di Val d’Elsa, a un tiro di schioppo: sai quanti posti auto di visitatori registrano mediamente ogni anno nei loro parcheggi?
1,5 MILIONI!!!
Per un paesino è tanta roba! Arrivano dal Giappone per vedere quelle torri, potessero le comprerebbero.
B.Valero conosceva benissimo San Gimignano e non aspettava altro che cogliere l’occasione per camminare dentro le sue mura.
Comunque la vernaccia è un vinaccio…
Ribot
RISPOSTA
Sto parlando dei calciatori che arrivano da fuori Italia e forse (temo) anche quanlche italiano, ciao
David
Settembre 10th, 2012 alle 06:59
Grande giocatore….invito tutti coloro che lo incontreranno in qualche paesino intento a rimirare le bellezze della nostra terra a non importunarlo, ma solo a sorridergli guardandolo negli occhi…
Settembre 10th, 2012 alle 07:00
David, questo e un ottimo giocatore, hai detto bene che non gioca in nazionale solo perche ha due fenomeni davanti!
Nel villareal me lo ricordo bene (ho sky e seguo le partite)
Il ns problema rimane davanti…senza punte forti da 2 anni!
Speriamo bene
Settembre 10th, 2012 alle 07:01
Montolivo non gli lega nemmeno le scrape
Settembre 10th, 2012 alle 07:11
Credo che decerebrati peggiori di quelli messi insieme negli ultimi 2 anni fosse difficile trovarne. Pappemolli, scureggioni, portatori di gatti al guinzaglio, ecc.
Borja Valero sembra persona seria e grande centrocampista. Che dio ce lo conservi in salute.
Settembre 10th, 2012 alle 07:12
Facundo non scrive la Divina Commedia perché l’ha già scritta Dante.
Nippo
Ps non e’ difficile essere migliori di quei bifolchi che vestivano la maglia viola fino allo scorso anno. Andare a mangiare un gelato a San Gimignano non può essere un titolo di merito.
Settembre 10th, 2012 alle 07:29
David, penso che tra i cretini dell’anno scorso e un Borja Valero di quest’anno ci sia una miriade di vie di mezzo.
Certo che l’anno scorso li avevamo cercati col lanternino, ma stiamo attenti a cadere nelle generalizzazioni e nei luoghi comuni più biechi e scontati.
Anche perché quello che diciamo per i calciatori lo potremmo dire per tanta gente che ci circonda: colleghi, parenti, amici e conoscenti.
Settembre 10th, 2012 alle 07:29
Nell’attesa di Aquilani, godiamoci questo giocatore, poche chiacchere, serietà e qualità. Tutto un altro paio di maniche rispetto ai cialtroni dell’anno scorso.
Settembre 10th, 2012 alle 07:31
Caro David,che Borja Valero abbia anche interessi culturali , per gente che di solito usa la testa “per portare cappello”, è sicuramente un dato positivo!!
Di norma la maggior parte giocatori passano il tempo a giocare alla Play Station e l’unico libro che hanno letto è il manuale d’uso del Suv o della Ferrari !!
Settembre 10th, 2012 alle 07:56
Maradona se lo poteva permettere di essere un idiota fuori dal campo, quelli che avevamo noi no.
Facundo ha messo incinta la moglie per telefono.
E senza nemmeno telefonargli.
Settembre 10th, 2012 alle 07:58
Mi scuso per il fuori “Topic” ma leggendo alcune notizie ho bisogno di un pò di sfogo e mi scuso per lo spazio rubato ….MA POSSIBILE CHE SI COMINCI SUBITO A ROMPERE LE SFERE ALLA FIORENTINA DICENDO CHE GALLIANI STA PENSANDO DI ELIMINARE ALLEGRI E PRENDERE MONTELLA …. MA UN PO’ DI PACE NO ?
POSSIBILE APPENA SI HA UNO DICO UN GIOCATORE BUONO O UN ALLENATORE I PADRONCINI DELLA A SI FANNO AVANTI PER CERCARE DI FARE I LORO PORCI COMODI !
Qualcuno dirà, bene se si dicono queste cose vuole dire che l’uomo vale quindi abbiamo fatto bene a farlo arrivare in riva d’arno…. ma sono stufo che non ci si possa fare un campionato tranquilli !
Kappero !
Settembre 10th, 2012 alle 08:01
Sono assolutamente d’accordo.
Settembre 10th, 2012 alle 08:08
Stadio ha scritto di un non meglio noto pedatore straniero che pare si aggirasse sbruffonescamente tra i vicoli delle torri con i genitali penduli in cerca di pernici da impagliare.
Settembre 10th, 2012 alle 08:12
David, dopo il tormentone Jovetic (ben lungi dall’essere terminato) adesso si comincia anche col tormentone Montella??!!
Due partite giocate bene e si comincia col Milan che lo vorrebbe al posto di Allegri?!
Ma questa e’ una barzelletta!!!
Io capisco che ci sono tuoi colleghi che pur di riempire la pagina del giornale scriverebbero pure che abbbiamo acquistato un alieno dell’Area 51, ma adesso stiamo superando i limiti del buon gusto ed anche dell’etica professionale.
Ma diamo tanto noia a qualcuno?
Settembre 10th, 2012 alle 08:17
@ Massimiliano71
E’ evidente che diamo noia a qualcuno! Il caso Berbatov è un indizio, il caso Nastasic pure, dovremo aspettarci più di un attacco mediatico.
Settembre 10th, 2012 alle 08:27
Valero è andato a San Gimignano a cercare una torre per l’attacco viola.
Più mObili quelle di Toni
Settembre 10th, 2012 alle 08:47
Quando ho letto la notizia ho avuto proprio la tua stessa impressione. E’ vero, non è importante quanto un calciatore sia assennato, ma sapere che Borja, che è un grande centrocampista, preferisce andarsene la domenica a S.Gimignano, piuttosto che giocare alla playstation tutto il giorno, mi mette di buon umore.
Settembre 10th, 2012 alle 08:51
Che gioia leggere queste notizie! vuol dire che l’ambiente non è più così incandescente come lo scorso anno!
Cosa vuol dire riacquistare serenità!
La squadra potrebbe andare anche come lo scorso anno (non ci credo assolutamente)ma il tutto in modo più tranquillo.
Più ci penso e più mi convinco che i danni fatti da “l’innominabile pugliese” siano pazzascamente gravi!
Meno male che non c’è più e c’era gente che lo proteggeva ……….roba da pazzi!!
Alè Viola.
Settembre 10th, 2012 alle 08:51
Il caso Berbatov è un indizio, il caso Nastasic pure, dovremo aspettarci più di un attacco mediatico.
… la miglior difesa è un attacco frontale il 25/9 … con corse lungo il viale dei mille e viale malta !!
Basta buonismo anzi, bischerismo !!
Settembre 10th, 2012 alle 09:33
… il problema caro David che le prime due partite che sbaglia e ce lo mandiamo noi a San Geminiano ma a buttassi dalla torre…..
sian fatti così……
Settembre 10th, 2012 alle 09:39
quoto in pieno massimiliano71: il mercato è finito il 31 agosto e al 10 di settembre su violanews già sono tornati gli articoli su jovetic al city, ma il piu clamoroso è l’articolo su montella che ancora non si è messo a sedere sulla nostra panchina e già è nelle mire del milan. e basta, cazzo! è una cosa ridicola!
p.s. secondo me, san gimignano è bellissima ma il posto di quel tipo piu bello in toscana è volterra.
Settembre 10th, 2012 alle 09:54
Finalmente si respira aria nuova, in tutto. Ne avevamo veramente bisogno.
Devo dire che ci stiamo muovendo anche sul lato comunicazione.
Da qualche giorno, su una nota rete televisiva per giovani, appaiono numerosi spot a pubblicizzare un programma sul calcio che vede la Fiorentina protagonista, o meglio, i suoi giovani calciatori.
David, ne sai qualcosa?
Un promo in particolare, con uno dei nostri che coglie palleggiando 5 volte consecutivamente la traversa, mi ha fatto veramente divertire.
Sono molto curioso
Settembre 10th, 2012 alle 09:56
da questi dettagli si capisce che questo è un nuovo rinascimento … il secondo dell’era DV !!! speriamo meglio del primo !!! perche’ io nel 2011 no ho festeggiato nessuno scudetto… anche se mi sono goduto 4 campionati, 2 CL e 1 EL da urlo…..
Forza Fiorentina
Settembre 10th, 2012 alle 10:07
orrico dice sciocchezze. Il punto e’ : cosa avrebbe fatto Maradona se si fosse comportato non dico da bravo ragazzo ma da persona normale? mi sembra una banalita’ dire che per una squadra di calcio e’ meglio Maradona di Pasqual. Ma la domanda vera e’ : e’ meglio avere Messi o Ibra?
Settembre 10th, 2012 alle 10:20
Ricordo che una volta incrociai Eriksson, allora nostro allenatore, a San Gimignano. Tirava il carrozzino di uno dei suoi figli mentre faceva il turista. Lo salutai e gli feci i complimenti. A quei tempi mi pareva davvero una bellissima persona.
Su San Gimignano: è una cittadina letteralmente soffocata dal peggior turismo internazionale, volgare e osceno. Straborda di negozi spazzatura gestiti da catene internazionali, talora anche cinesi. Lo sfruttamento del territorio è mostruoso. Un luogo simile è malato e dovrebbe essere salvato piuttosto che lasciato a un destino disneylandiano.
Settembre 10th, 2012 alle 10:20
Giusto David, ottima esposizione dei fatti.
Per me con Borsa sfondi una porta aperta perché adoro quel genere di giocatori, è il miglior acquisto che una squadra potesse fare, sia essa Utd piuttosto che City.
Sul resto della colonna infame bis che dire se non che oltre alle bravate di cui sopra, ci sono state anche tante storie di ubriachezza, talvolta lesiva verso terzi.
Che tristezza. Come dice Mercedes Sosa, toto cambia…
Settembre 10th, 2012 alle 10:21
Diceva…..Mercedes
Settembre 10th, 2012 alle 10:30
Mi fa piacere che anche tu l’abbia apprezzato David. Un grande e basta.
PS sabato alle 11 sentivo radio sportiva, parlava uno (alessio, non so chi pare uno famoso) che a proposito di prandelli diceva: è lì (alla nazionale dico) solo perchè è fortunato (?), e ha i contatti giusti. In fondo non ha fatto nulla di chè, e nell’ultima stagione alla fiorentina ha subito 18 sconfitte, e d’altra parte finchè hai toni e mutu che segnano, son buoni tutti…
Ora, a parte che il diritto di parola è sacrosanto, a parte che sicuramente prandelli allenatore ha qualche difetto (es sbaglia quasi sempre i cambi, ricordiamo le ultime due partite finite in 10, non è solo sfortuna!), insomma a parte tutto mi è parta una tesi davvero originale, e poco rispettosa anche della nostra viola…mi ha dato noia, fo per dittelo, ciao!
Settembre 10th, 2012 alle 10:47
Se non ricordo male eravamo io, Ghebbe e qualcun altro ad esaltare l’acquisto di Valero, quando i più erano scettici o non sapevano chi fosse e qualcun altro gli additava di essere retrocesso (come Batistuta…)
Vedrete quanto varrà a fine stagione, per me la squadra parte da lui
zachini
Settembre 10th, 2012 alle 10:57
Ciao David, ma poi si è saputo l’elenco dei furbi nella baita ???
Alessandro
Settembre 10th, 2012 alle 11:12
Caro David,
La qualità di neuroni, così arricchiti di conoscenza e cultura, si può notare anche nel modo con cui una persona affronta la propria vita, lavoro compreso, lo sai.
Per quanto riguarda Maradona… avrei fatto a meno delle sue cattive compagnie, che hanno sensibilmente ridotto la sua carriera.
Ma tutto non si può avere, e non per sempre, Jovetic compreso a quanto pare.
Anche il test per la patente di guida è cultura stradale, comunque.
Ciao David.
Settembre 10th, 2012 alle 11:22
Queste immagini fanno bene allo sport e all’umanità. Altri segnali di cambiamento nella Fiorentina. Chissà se il suo esempio non “contagi” anche gli altri. Personalmente preferisco personaggi come Valero ad altri tipo Cerci e compagnia bella. Anche se questo potrebbe essere tecnicamente a scapito della squadra. Ma sono convinto che certi atteggiamenti alla lunga paghino, in bene per quelli come Valero e in male per gli altri come Mutu, Cerci, Vargas e compagnia. Gli spogliatoi si spaccano con personaggi sopra le righe. Vedremo con i fatti se questo gruppo “più tranquillo” otterrà migliore risultati dei precedenti “più esagitati”. Non ho dubbi sull’esito finale.
Settembre 10th, 2012 alle 11:24
come e’ successo a te anche io sono stato felice di leggere questa notizia , puo’ sembrare una stupidaggine ma noi toscani siamo fatti cosi’ , orgogliosi fino allo spasimo di una terra bella come poche .
Settembre 10th, 2012 alle 11:30
ci s’accontenta di poco,eh David???
Settembre 10th, 2012 alle 11:45
Consigliate a Valero di visitare Massa Marittima.La sua piazza é da urlo.
Settembre 10th, 2012 alle 11:48
Altro che Montolivo…
Settembre 10th, 2012 alle 12:47
Anche io quando l’ho letto stamattina sul giornale sono rimasto ben impressionato considerando che qualcuno, che magari ci ha appena lasciato verso altri lidi, di Firenze ha conosciuto forse solo i locali notturni. Questo invece è andato a vedersi San Gimignano e magari si sta documentando sugli Etruschi. “Testa di calciatore buona solo per portare cappello”, ma se uno oltre a stare bene in campo ha cervello anche fuori, non guasta !
Settembre 10th, 2012 alle 12:51
Giusto. E siccome di Maradona in giro non ne vedo, meglio avere bravi ragazzi. Che grulli siamo già noi…..
Settembre 10th, 2012 alle 13:00
San Gimignano è il posto più bello della Toscana. Bene ha fatto i’Porca a visitarlo.
Io c’ho portato mezzo mondo a vederlo e tanta è stata gratitudine che mi sono guadagnato.
Settembre 10th, 2012 alle 13:23
Ma secondo voi Montolivo c’è mai andato non dico a San Gimignano ma in Piazza Signoria o in Santa Croce quando era a Firenze? Badate bene come scorciatoia per andare ad un Ristorante, Enoteca o Discoteca non vale.
Settembre 10th, 2012 alle 14:07
Fuori tema…. ancora siamo sfiniti con il recente calciomercato e già si crea il panico con la notiza che Montella lo vuole il milan! Poi tutti i giorni non si fà che parlare della clausola di Jovetic: quanti milioni, a chi può essere venduto…. BASTA!!!!! Se proprio non ci sono argomenti da trattare, scrivete dei problemi quotidiani, ce ne sono purtroppo a centinaia. Ma basta con Jovetic, Montella etc. PARLIAMO DELLA PARTITA DI DOMENICA E COME RIEMPIRE LO STADIO IL 25.9…UNA BOLGIA
Settembre 10th, 2012 alle 14:14
Condivido. E cito uno che normalmente mi sta sull’anima, ma qui ha ragione. Ossia Mourinho.
Il quale disse: Chi sa e si intende solo di calcio, sa e si intende molto poco di calcio.
E poi visitare San Gimignano non è da bravo ragazzo, è da persona che sa stare al mondo.
Borja sei un grande.
Settembre 10th, 2012 alle 15:05
Consoco molto bene Riccardo dato che sono amico della fidanzata,
sinceramente era innamorato di Firenze, della città e altro che San Gimignano ha visitato in questi anni…
possiamo discutere il fatto che molti calciatori siano più interessati alle discoteche che all’arte ma non tutti gli ex a firenze sono stati così,per di più con una fidanzata fiorentinissima.
Come sempre si sputa sul passato e si esaltano i nuovi che ancora devono dimostrare tutto, quantomeno a firenze.
Settembre 10th, 2012 alle 15:16
Caro David,
condivido tutto fatta esclusione per aver citato Maradona genericamente per le sue cattive compagnie : per me il suddetto dovrebbe essere citato ai giovani solo come esempio negativo da non imitare, perché ha imbrogliato tutti alterando le prestazioni sportive col doping, facendo uso continuato di cocaina, ha imbrogliato i tifosi di tutto il mondo vincendo un mondiale con una simulazione clamorosa che molti non provano vergogna a definirla ” la mano de dios”, ha imbrogliato il fisco, ha imbrogliato la stessa sua famiglia, l’ elenco delle sue prepotenze e supponenze e’ troppo lungo e poi personalmente riesco a malapena a sopportare pernici, gatti al guinzaglio, scurreggine ……
Con o senza Maradona,FORZA VIOLA sempre!
Settembre 10th, 2012 alle 15:31
L’importante è non vederlo ad Orgia
Settembre 10th, 2012 alle 16:23
Lo disse Facundo che di cognome fa Roncaglia,”quest’anno la violae un sarà un foco di paglia”
Forza viola e basta!!
Settembre 10th, 2012 alle 16:42
Borja Valero e quelli come lui basta guardarli, vedere come si muovono , per capire il livello di educazione e di rispetto che hanno per loro stessi e il mondo che li circonda. In campo come per le strade.
Più in generale questa Spagna che sta vincendo tutto smentisce un po’ il mito del “genio e sregolatezza” che tanto andava di moda (c’era un grande fondo di verità del resto nell’abbinare grande talento con la vita spericolata)
Gli Iniesta, gli Xavi, i Torre, i David Villa e compagnia varia sono “genio e regolarità”. Gente che si allena, adora il calcio e fa una vita tranquilla.
Lo stesso Messi, per trasferirsi dalla Spagna al Barça, è tutto fuorchè uno che si atteggia a star, a differenza dell’istrionico Cristiano Ronaldo, che è un gasato di proporzioni mastodontiche.
Settembre 10th, 2012 alle 17:03
Ma allora il fatto che Corvino è un appassionato e conoscitore di arte non te lo rivaluta un po’ ?
Oh, si fa per scherzare eh …
Comunque nel mondo aziendale è sempre stato preferito il sufficiente inquadrato all’estroso ingestibile.
Il problema dello scorso anno era che c’erano tanti (in)sufficienti e pure ingestibili …
Settembre 10th, 2012 alle 17:51
Vedendo Borja (che non è una bestemmia) ho già scordato che al suo posto c’era berani berhami o behrami o come diamine si scrive in svizzero/albanese.
Settembre 10th, 2012 alle 17:57
Valero è un ottimo giocatore e una brava persona. Lo si vede dalla faccia. Credo che sarà uno dei perni della nuova Fiorentina
Settembre 10th, 2012 alle 18:33
Grandissimo Corrado Orrico
Vero uomo di sport e fine conoscitore del pianeta calcio.
Penso che sia uno dei pochi, o forse l’unico allenatore che quando si dimetteva rinunciava all’ingaggio. Quando disse la frase che tu riporti, io c’ero, la disse ad alcuni giornalisti nella sua casa a Volpaia in occasione di un pranzo da lui offerto a tutto lo staff dell’inter (a Mattheus forse fischieranno le orecchie)
Scusate lo O.T.
Settembre 10th, 2012 alle 19:11
Scusa l’O.T.
David, mi piacerebbe sentire (al Pentasport) o qui sul tuo blog una tua opinione sul caso Farina. Grazie in anticipo e di nuovo scusa per il fuori tema.
FORZA VIOLA
Settembre 10th, 2012 alle 19:31
Che dire…fino all’anno scorso compreso abbiamo avuto un gruppetto di viziatelli arroganti, fatte veramente rarissime eccezioni.
Quest’anno la società sembra essersi basata anche sui valori umani nell’effettuare certe scelte di mercato.
Via chi non voleva abbassare la cresta o chi faceva “il sufficiente”, confermato chi è stato disposto a chiedere scusa e rimettersi in discussione e coinvolta gente con la testa sulle spalle, di cui questo spagnolo pare essere il degno rappresentante.
Speriamo solo che tutto ciò generi un “dare-avere” di sentimenti che facciano riversare in campo ciò che serve per vincere.
Hai visto mai che in un calcio fatto dai soldi alla fine gode chi ne riscopre i veri valori…
Settembre 10th, 2012 alle 20:22
Dice che mentre Borja Valero era a visitare San Gimignano, Facundo Roncaglia sia stato a: la casa Natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano, il Palio di Siena (inscenato appositamente per lui), la villa Medicea di Cerreto Guidi, piazza dei Miracoli, il castello dell’Imperatore a Prato, piazzale Michelangelo, il museo degli Uffizi, l’Antro del Corchia, la Grotta del vento in Garfagnana, il ponte del Diavolo. Ha fatto una capatina a Collodi al parco di Pinocchio, e a Populonia e Baratti dagli Etruschi.
Ah dicano di averlo avvistato anche a Larderello, e giurano che ora ci sia un profumino delicato.
Settembre 10th, 2012 alle 20:22
Beh…senz’altro un’altra piccola/grande lezione di stile per tutti i calciatori tronfi che battono le nostre strade, magari ribaltando una Porsche di tanto in tanto.
A me fa piacere che chi porta la maglia viola e rappresenta la Fiorentina si comporta bene anche in giro per il mondo.
Io penso che ce ne siano tanti. Peccato poi fan sempre notizia i soliti chiassosi buzzurri, ma questo è un discorso molto più ampio e, aimè, diffuso.
Vai Borja! e vai viola!
Settembre 10th, 2012 alle 20:45
Aria nuova ,David, hai ragione. E fa bene a tutti, a noi, allo spettacolo ed alla squadra! Certo un bel passo avanti…questo straniero conosce San Gimigano ed avevamo chi, nato in Itla, non conosceva il Ponte Vecchio. Abbiam voltato pagina , guardiamo avanti con fiducia.
Settembre 10th, 2012 alle 20:45
Naturalmente volevo scrivere Italia ! Uffa questa tastiera,
Settembre 10th, 2012 alle 20:48
San Gimignano è forse un po’ scontata, c’è troppo turismo di massa, becero.
Invito Valero (che anche a me piace tantissimo come centrocampista al fosforo) a visitare Siena, la prossima volta, che è molto meno cartolina di San Gimignano, anche se ora un po’ intristita dalle note disavventure del MPS.
Comunque merita.
Settembre 10th, 2012 alle 21:02
Più che da bravo ragazzo, visitare San Gimignano è da persona intelligente. Quello che fà ben sperare della Fiorentina di quest’anno è la concentrazione straordinaria di giocatori con la testa sulle spalle:Viviano, Roncaglia, Rodriguez, Borja Valero, Pizarro, Toni, El Hamdaui, Migliaccio, Pasqual, Aquilani, Tomovic, Lupatelli, Jovetic…. Piedi buoni, grinta, cervello e voglia di fare bene. Io ho fiducia, molta…
Settembre 10th, 2012 alle 21:41
@Bruno Lopez #45
Allora vediamo, secondo il tuo ragionamento soltanto gli integerrimi sarebbero l’esempio per le generazioni future.
Quindi dalla lista dei probiviri tolgo: Caravaggio, che in una rissa uccise un uomo; Mozart, che si trombava la cugina; Nietzsche, che si prese la sifilide andando a troie; Beethoven, che aveva lo stesso vizietto; Giulio Cesare, che massacrava i nemici; Clinton, per l’impeachment; Van Gogh, che era un folle; Freddy Mercury, che viveva di soli eccessi; Napoleone, che fiutava le guerre come un segugio; Valentino Rossi, che ha frodato il fisco; Modigliani, che era un alcoolizzato; Jimi Hendrix, drogato; Jack LaMotta, per violenze familiari; Baudelaire, un maledetto; Ugo Foscolo, un Don Giovanni dissoluto; Pietro Mascagni, un arrogante presuntuoso; Batistuta, un venale…
Potrei continuare all’infinito, eppure tutti i suddetti sono dei fari nelle tenebre; grandi esempi della Natura Umana, che è imperfetta, fallace ma sempre stupendamente affascinante, nascondendo a volte, dietro brutture e difetti, la vera Bellezza.
Maradona era quello che dici tu, ma dalla cocaina ha solo avuto svantaggi (“Se non mi fossi drogato, Pelè non sarebbe nemmeno arrivato secondo!”), e poi ricordati che in campo, sia in partita che in allenamento, è sempre stato esemplare: non ha mai protestato per un fallo; non ha mai rimproverato un compagno, nemmeno in allenamento contro la Primavera del Napoli; aveva conforto per tutti. Era IL capitano, oltre che il più grande calciatore che ti sia stato dato modo di vedere nella tua ti auguro lunghissima vita.
Ribot
Settembre 10th, 2012 alle 21:53
allora meriterebbe un thread a parte il buon Pierone Kroldrup…grande intenditore di arte e musica…
Settembre 10th, 2012 alle 21:57
Enhorabuena Borja, ya te has metido en el bolsillo a la hinchada de Florencia. …y no es moco de pavo; aqui el equipo no será de los grandes pero gente muy buena que ha pisado el cesped del Franchi ha habido mucha en la historia de este club. ¡Ole tus huevos colega!
Ahora haznos volar hacia el cielo estrellado de Europa. ¡Suerte!
Settembre 10th, 2012 alle 22:24
Le pernici uguale la svolta…
Settembre 10th, 2012 alle 22:47
Buon giocatore e persona colta
non c’entrano niente uno con l’altro
ma insieme non stanno male davvero !!
Settembre 11th, 2012 alle 00:06
Per il Generale post 11
Maradona non era affatto, e non è affatto un idiota, può avere fatto delle scelte sbagliate, ma non era e non è idiota
Oltre ad essere stato il più grande calciatore di sempre, è stato un uomo squadra straordinario, chiedere a chi ha giocato con lui, (io ne conosco due) per comprendere quanto abbia significato non solo in termini tecnici per quel Napoli
E non si è idioti se si riesce ad essere quello che è stato Maradona
Si può perdere tutto per le proprie debolezze, perdersi con la droga, perdere la propria dignità, ma questo non significa essere idioti, forse essere deboli, ma idioti è un altra cosa
Non confondere lucciole per lanterne
Settembre 11th, 2012 alle 07:00
Sarà anche vero che non è in impresa fare il turista, ma Cercando di cogliere la finezza del post del Guetta possiamo dire che siamo sulla buona strada. Sono convinto anche io che la maggior parte di quelli dello scorso anno vivevano di Playstation o cavolate simili, fondamentalmente il messaggio è che abbiamo bisogno non di fenomeni ma di gente normale!
Settembre 11th, 2012 alle 08:45
D’accordo su tutto, tranne che su una cosa.
Borja è meglio di Xavi e Iniesta.
Settembre 11th, 2012 alle 09:40
Valero a San Gimignano
Aquilani a San Giovanni Rotondo
Cassani da San Cesare
Vargas a San Patrignano
Montolivo a San Siro
Cerci a San Salvi
Settembre 11th, 2012 alle 10:27
Condivido al 100% il tuo discorso,però per quanto mi riguarda l’extra calcio non mi appassiona molto,quello che mi fà impazzire quest’anno è l’impegno che tutti mettono in campo e il primo tempo di Napoli non hà prezzo.
Settembre 11th, 2012 alle 10:29
Il motto “Genio e sregolatezza” non lo invento certo io.
L’amico Ribot ne ha fatto un’elenco significativo al quale aggiungerei Ligabue, Sivori, Pantani.
E troppi ce ne sarebbero ancora………….
Perchè quasi sempre il “genio” è eccessivo in tutte le sue manifestazioni, sia positive che negative.
Poi ci sono anche geni “normali” come Pelè, Platini, Messi, Baggio, Antognoni che rispetto agli altri sono anche molto più normali anche nella loro genialità.
Però non si deve sottovalutare che nell’elenco fatto da Ribot la gran parte sono “geni” individuali che non devono rapportarsi a un gruppo. Di quello che fanno, nel bene e nel male, devono rispondereo solo a se stessi.
E questo cambia molto aspetto alle cose.
Quando li inserisci in un gruppo, specie se più di uno, possono diventare disgregativi e trascinare nella loro sregolatezza anche altri che oltretutto non sono nemmeno dei geni.
Questo è quanto accaduto recentemente alla Fiorentina.
Per questo preferisco di gran lunga avere un nutrito gruppo di giocatori forse meno “geni” ma più affidabili che non dei geni in campo ma inaffidabili fuori che non appena la casa traballa anzichè tirar fuori la loro genialità esprimono il loro lato peggiore.
MARIO T.
Settembre 11th, 2012 alle 10:49
perchè “Grande” Orrico ? è stato un allenatore modesto e se non fosse stato per l’Inter che prenderebbe tutti, allenatori o giocatori basta che piacciano, sarebbe sconosciuto ai più. La sua osservazione è gratuita e non lega nemmeno le scarpe alle battute del grande (questo sì!) Vujadin Boskov.
Invece mi piace che ci siano persone come Borja Valero che cercano di conoscere ed apprezzare le bellezze dei luoghi dove vanno a giocare, senza le cafonaggini arroganti di tanti loro compagni (Mutu? Vargas? Cerci? devo continuare o bastano?)
Settembre 11th, 2012 alle 10:53
W Borja Valero! Uno dei migliori acquisti.
Sacrosanta l’epurazione delle m… dell’anno scorso.
Settembre 11th, 2012 alle 11:27
valero + pizzarro + Aquilani (Migliaccio) non credo facciano rimpiangere Montolivo+behrami+lazzari (kharja) …..
P.S. per sapere chi ha rubato le Pernici basta cercare tra chi è andato via ……
Settembre 11th, 2012 alle 11:29
Son d’accordo!
E’ un grande, e lo dimostra (anche) fuori dal campo.
O guardiamo ora – dopo essersi messi d’accordo su chi la deve tirare fuori per primo – su quale giornale inizierà il “valero-mugugna” tormentone! Sarà il Rialti o il Calamai?
Io scommetto sul Luca della rosa, anche perché – parafrasando il suo ragionamento pluriesposto anche su Radioblu: “Borja Valero è qui da due mesi, e ancora non ha detto che vuol rimanere, questo significa che vuole andare via, sennò con twitter e facebook a portata di mano, ce lo farebbe sapere!!”
…ma anche il simpatico Rialti (lui simpatico lo è per davvero) dovrà prima o poi riempire i grassetti della prima pagina, e quindi potrebbe esordire con un “Compra Valero” o un “Borja piace” ecc ecc…
…ai posteri (anzi, ai poster, quelli davanti ai giornalai 🙂 ) la sentenza!
Forza Viola
BenFox
Settembre 11th, 2012 alle 13:13
Anche Facundo è andato spesso a S. Gimignano ma non ce lo vogliono più.
L’ultima volta ha arroccato con le torri.
Settembre 11th, 2012 alle 13:32
Caro David,
ti chiedo scusa se approfitto di casa tua per cose personali, ma volevo ringraziare Ribot per gli auguri di lunga vita che mi ha fatto, e dirgli nel contempo, che per me Pelé e’ stato di gran lunga superiore a Maradona, e questo lo certificano i numeri, che nel loro squallore sono l’ unico modo di fare i confronti. Per quanto riguarda i comportamenti fuori dal campo di GIOCO ,se uno dei miei numerosi nipoti si avvicinerà al GIOCO del calcio, lo solleciterò ad imitarlo nel dribbling tralasciando TUTTO il resto. Se poi avrà velleità di imitare Cesare , gli consiglierò un buon psichiatra, e se insiste, cercherò di non fargli sterminare i nemici. Da parte mia gia da molti anni intendo perdonare solo poche cose ai debosciati del calcio, ed ora mi sento ancora più rafforzato in questo mio sentimento dopo aver visto un po’ di paralimpiadi.
Un’ ultima cosa : nessuno ricorda il goal che fece Baggio a Napoli , davanti a Maradona ed al suo pubblico ?
Con o senza Maradona, FORZA VIOLA sempre !
Settembre 11th, 2012 alle 13:37
Su FB regala la maglietta autografata tra chi condivide il suo post. Davvero un grande. E ringraziamo le pernici e il ristoratore trentino, una spintarella agli idioti l’ha data anche lui!
Settembre 11th, 2012 alle 17:29
Maladetto, la tua è una delle meglio che ho letto.
Comunque a Pisa Facundo un ce lo vogliono.
Hanno paura che con una spallata gli addirizzi la Torre!
MARIO T.
P.S.
Adesso siamo tutti a fare battute positivamente spiritose su Roncaglia ma non più di un paio di mesi fa c’era chi, senza neppure conoscerlo, si dilettava a fare battute di tutt’altro tenore, trattandolo a livello di un broccaccio qualsiasi.
Un caro amico, un po’ a presa di c..o, se ne era addirittura fregiato il nick
Sic transeat gloria mundi!
Tutto ciò ci aiuterà ad essere meno caustici, astiosi e prevenuti in futuro?
Settembre 11th, 2012 alle 18:16
@Bruno Lopez #77
L’augurio di lunga vita era sincero! A scanso di equivoci…
Su Pelé (immenso) migliore di Maradona, possiamo andare all’infinito: tutto è opinabile!
Giulio Cesare è stato il più grande stratega militare, avvicinato soltanto da Napoleone, oltre che essere stato un genio di cui il genere umano può solo vantarsi (anche qui Bonaparte non era da meno). Fìdati…
Il gol di Baggio me lo ricordo benissimo. Era la rete dello 0-2, poi le cose purtroppo ci si rigirarono contro e finì 3-2 per loro.
Maradona in quella partita partì dalla panchina (col 14 sulle spalle) in quanto era arrivato dall’Argentina soltanto in settimana. Altra curiosità: aveva una curatissima barba nera.
So tutto…
Ciao, Ribot
Settembre 11th, 2012 alle 18:18
maledetto toscano la tua di facundo sulle torri è geniale, mandala alla pagina di fb su facundo.
Settembre 11th, 2012 alle 18:23
@Bruno Lopez
Scusa, ma rileggendo il tuo #77 notavo che quantifichi la differenza tra Pelé e Maradona, a vantaggio del primo, grazie ai numeri.
Se ti riferisci ai gol fatti o ai Mondiali vinti, allora non sono d’accordo.
Pelé ha vinto 3 Mondiali, ma il calcio è sport di gruppo, e il Brasile era stratosferico; Maradona a Mexico ’86 ha vinto in solitaria…
Riguardo ai gol. Pelé ne ha segnati più di 1.000, ma giocando in Brasile, con marcature a vista; Maradona è venuto in Europa dove gli hanno spezzato le caviglie… Senza dimenticare che Pelé era molto più finalizzatore di Diego.
Ciao, Ribot
Settembre 12th, 2012 alle 13:19
Beh, non mi sembra una gran notizia. Non credo sia l’unico calciatore che va in giro a visitare “luoghi”. Mi fa specie che sia una notizia. Dovrebbe essere la normalità. C’era bisogno di pubblicizzarla la notizia? Cosa capiterà quando Ljalic andrà – se già non l’ha fatto – agli Uffizi?
Buon campionato!
p.s. trattatemi bene il MIO allenatore il quel di settembre inoltrato.