Giù le mani da Viviano
Ci deve essere un virus autolesionistico che da almeno trent’anni circola dalle parti di Firenze e che a volte si propaga negli ambienti viola fuori città.
Non si spiega altrimenti l’accanimento verbale e scritto di alcuni nei confronti di Emiliano Viviano.
Sembra per alcuni che un bel giorno Macia e Pradè uscendo dalla sede e facendo un giro lungo abbiano visto in una partitina alle Cascine un tipo alto con la maglia viola addosso, uno che parava qualcosa, gli abbiano chiesto se tifava per la Fiorentina, se fosse mai stato in Fiesole e dopo le sue risposte entusiastiche lo abbiano portato al Franchi, fatto firmare il contratto e mandato in porta.
Uno sprovveduto, insomma.
Uno che poteva essere chiunque altro e che ha avuto solo la fortuna di amare la maglia viola.
Basta, non se ne può più.
Io ho dato l’insufficienza a Viviano, perché a caldo e dal vivo non mi pare che sia stato reattivo nella carambola Hamsik-Borja Valero, ma da qui a definirlo una sciagura per la Fiorentina ce ne corre.
Gli si voleva dare la fascia di capitano, la maglia numero dieci e ora ci sono quelli certi che Neto sia meglio o addirittura che sia stata una disgrazia rinunciare a Boruc (infatti si è visto le corse che fanno per prenderselo…).
Emiliano Viviano è tra i quattro migliori portieri italiani, non è ancora la meglio della condizione e può pure darsi che abbia un eccesso di tensione per il fatto di essere il portiere della Fiorentina e allora noi che facciamo?
Lo martelliamo e ci martelliamo i testicoli per il solo gusto di farci del male.
Vediamo un po’ per quanto andrà avanti questa storia.
Settembre 4th, 2012 alle 06:43
Come Garibaldi a Teano
Obbedisco!
Settembre 4th, 2012 alle 06:45
ciao David
l’è la solita storia
guelfi e ghibellini
oppure come diceva Liedholm: se a Firenze vinci 4 a 0 c’è qualcuno che protesta perchè non hai vinto 5 a 0
che ci vuoi fare?
mi sembra che non si riesca a capire che la Fiorentina e chi la rappresenta vada difesa e sostenuta a prescindere.
a qualcuno che scrive qui farebbe bene un tuffo nel passato..magari andandosi a rileggere le formazioni di qualche Fiorentina di …anni fa…Gola, Rocchigiani, Zagano, eccetera eccetera
saluti e sempre FV!!!!!!!!!
Settembre 4th, 2012 alle 06:45
Stesse medesime cose che ho pensato io, in questi giorni. Un autolesionismo tipico dei tifosi viola, questo. E speriamo che Viviano sappia di cosa si tratta e non se la prenda troppo…
Settembre 4th, 2012 alle 06:50
STAREMO SOLO CERCANDO UN CAPRIO ESPIATORIO? FORSE, MA STAVOLTA SONO D’ACCORDO CON IL GUETTA, SIAMO AUTOLESIONISTI. CHI HA VISTO LA PARTITA HA APPREZZATO IL TOTALE RINNOVAMENTO DEL GIOCO, SPECIE DEL PRIMO TEMPO, ALLORA ASPETTIAMO, DIAMO LA POSSIBILITA’ CHE QUESTI “RACCATTATI” DIVENTINO UNA SQUADRA.
POI GLI SBAGLI SI FANNO TUTTI. PAZIENZA, MA ALMENO ABBIAMO GODUTO DI UN PRIMO TEMPO CHE DA TEMPI LONTANI NON SI VEDEVA CON LA FIORENTINA.
BUONA GIORNATA A TUTTI
Settembre 4th, 2012 alle 06:50
Secondo questa logica allora non si può criticare nessuno, per quale motivo allora Romulo può essere definito “un corpo estraneo” e Viviano non lo si può criticare per un po di incertezza sui gol?
Io non credo che ci sia accanimento, purtroppo non è partito benissimo ma non penso che ci sia un tiro al bersaglio.
Speriamo per tutti che inizi a parare alla grande già dalla partita col Catania per il bene di tutti.
Contro il Napoli secondo me gli unici 2 che non hanno giocato bene sono Viviano e Ljajic. Certamente c’è chi ha esagerato ma non è che ogni parola critica su Viviano può essere considerata lesa maestà.
RISPOSTA
Certo che si può criticare, l’ho fatto anch’io, ma non con la cattiveria che traspare da vari commenti.
Se poi mi paragoni Romulo a Viviano, non fosse altro che per quello visto per ora in Italia, vuol dire che sei già a buon punto…
Settembre 4th, 2012 alle 06:52
A PROPOSITO DI ORARI DELLE PARTITE VARIATE, COME SI PRETENDE DI DOVER FARE UN ABBONAMENTO QUANDO UNO NON SA PIU’ IN CHE GIORNO SI GIOCA?SI DOVREBBE LAVORARE ANCHE O SBAGLIO ??
Settembre 4th, 2012 alle 06:55
Concordo in pieno
Il ragazzo ha qualche difficoltà, che proviene da una forma precaria, per questo deve sentire l’affetto e la stima da parte di tutti.
Troverà la forma e un po’ di tranquillità e dimostrerà di essere all’altezza, senza dubbio alcuno.
Oppure e’ arrivato in nazionale, perché gli allenatori della stessa erano tutti allucinati e alcolisti?
Dai Viviano, chiudi la bocca a tutti, cazzo!!!!!
Settembre 4th, 2012 alle 06:55
Purtroppo e’ nella natura un po’ di tutti, soprattutto a Firenze, quella di dire la propria a prescindere. Ancora di piu di chi carica poco e ha una vita poco soddisfacente. Nel secondo gol preso poi, “la colpa” direi che ha nome e cognome: Adem Laijc. Lasciamo stare stare Viviano come del resto tutta la squadra, riparliamone tra un paio di mesi almeno. Sostenerli tutti, da Viviano a Romulo, a Pasqual fino anche a Toni e lo stesso Laijc..significa solo sostenere noi stessi. Forza Viola
Settembre 4th, 2012 alle 07:03
Il problema e’ che a Firenze non si conoscono mezze misure e ci si rende spesso ridicoli.
Da una parte c’e’ chi, come scrivi te David, ha già etichettato Viviano come una sciagura dimostrando l’intelligenza di un paguro.
Dall’altra parte c’e’ invece chi sostiene che non si debba muovere nemmeno una critica a Viviano “perché l’e’ tifosooooooooo” dimostrando invece l’intelligenza di un pesciolino rosso.
Nel mezzo ci sono tante sfumature che possono essere condivisibili o meno ma che se vengono motivate non vedo perché debbano essere fonte di offesa da parte degli altri.
Per quanto mi riguarda Viviano non mi ha mai convinto del tutto: ottimi mezzi fisici ma anche grosse lacune tecniche. Quando l’abbiamo preso sono stato contento perché e’ tifoso della Fiorentina, quindi ci avrebbe messo il cuore, ma le remore sulle sue lacune sono rimaste.
Io non so se Netto e’ peggio o meglio, ma se e’ stato deciso che Viviano e’ il portiere titolare allora si deve andare avanti con lui, altrimenti si rischia solo di rovinare due portieri con una staffetta idiota.
Cerchiamo di farlo tornare in forma il prima possibile, sosteniamolo, ma se sbaglia che si possa anche essere liberi di criticarlo. Senza cattiveria ma anche senza timore di sentirsi dare di gobbi per il solo fatto che un giocatore della Fiorentina tifoso viola non può essere criticato.
Settembre 4th, 2012 alle 07:07
Anch’io penso che non sia stato abbastanza reattivo, ma non la facciamo troppo lunga, il problema è che ci manca l’attaccante non il portiere.
Settembre 4th, 2012 alle 07:12
La storiella andrà avanti fino al 26, ops il 25, quando emiliano parerà il consueto rigorino dei gobbi e ci condurrà alla vittoria.
CHE SI VINCA O CHE SI PERDA FORZA VIOLA E GGIUVE M…..
Settembre 4th, 2012 alle 07:14
Bravo David! Ho letto cose assurde ieri su Viviano, anche nel blog. Chiunque abbia giocato a calcio si può fare un’idea chiara sui due gol. Il primo, sfortunato, imprendibile, anche perché il campo non permetteva una grande spinta (ce ne voleva una eccezionale per rimediare alla deviazione). Viviano è un ottimo portiere, non eccezionale (e va benissimo anche così). Sul secondo, troppi giocatori davanti e tiro molto forte: avrebbe potuto avere soltanto la fortuna di essere sulla traiettoria (caso mai è il nostro giocatore al limite dell’area che non fa quello che si dovrebbe fare sulle ribattute, sperando che non siano sempre centrali…). Forza viola!
Settembre 4th, 2012 alle 07:18
Stradaccordo.con te!
Può aver.sbagliato un paio.di.palle.ma aspettiamo che si riprenda fisicamente prima di “linciarlo”…..
PS scusate ma il.gol preso da DeSantis allora che ha praticamente buttato in porta il tiro di Jovetic?…
Dandi
Settembre 4th, 2012 alle 07:19
Troppe aspettative e troppa voglia di rivedere la Fiorentina ad alti livelli pregiudicano il giudizio su questa squadra e su alcuni giocatori. Cercare colpe a tutti i costi però non porta da nessuna parte, soprattutto se gli “attacchi” sono distruttivi e non costruttivi. Tantomeno giudicare giocatori estranei al gioco della Fiorentina per le loro qualità tecniche, sottovalutando quelle tattiche rischia di innescare una continua “caccia alle streghe”. Fiducia a Montella e ai giocatori che sceglie di far scendere in campo, mi sembra che abbia dato prova delle sue capacità. A una Fiorentina così non eravamo più abituati. viviano è uno dei migliori portieri in Italia. Qualche errore è comprensibile visto le condizioni fisiche. Eppoi non scordiamoci quanti e quali errori hanno fatto i precedenti portieri della Fiorentina, addirittura definiti i migliori d’Europa! Continuo a pensare che la “rivoluzione” voluta nella Società e nella squadra debba coinvolgere anche noi tifosi. Dobbiamo cambiare atteggiamento e mentalità (quelle negative, non tutte). Abbiamo sempre detto che siamo un “corpo unico”, allora non lasciamo che alcune parti migliorino ed altre rimangano a stagnare.
Settembre 4th, 2012 alle 07:20
Caro David, obiettivamente fino ad ora Viviano non ha fatto bene, ma sono d’accordo con Te sul fatto che non sia giusto criticarlo ferocemente e che sia invece opportuno ed utile lasciargli il tempo di tornare in forma e poi a quel punto e solo allora formulare un giudizio definitivo.
E’ chiaro che se lo metti in panchina e fai giocare Lupatelli, lo distruggi definitivamente e non recupera più !!
Bisogna avere pazienza ed aspettarlo : so che a Firenze questo è un esercizio difficile e poco praticato, ma occorre farlo.
Settembre 4th, 2012 alle 07:29
La storia andrà avanti fintanto che Viviano prenderà dei gol che il portiere della Fiorentina non dovrebbe prendere.
Settembre 4th, 2012 alle 07:43
Ma che era necessario che la moglie facesse quelle esternazioni?
Facebook, twitter…ma se la gente andasse a lavorare invece di perdere le giornate su questi maledetti strumenti!!
Viviano si deve scusare per le dichiarazioni della moglie…roba da matti!
Detto questo a me sembra palesemente in ritardo di condizione. Speriamo bene e non dico altro
P.s.
Si gioca senza 9 da 2 anni…non mi sembra possobile ma e vero
Settembre 4th, 2012 alle 07:46
L’altra sera Viviano ha fatto anche 2-3 uscite belle e in presa. I gol a caldo mi erano parse papere o mezze papere, rivedendoli erano tiri parabili, ma con una bella parata, non con un intervento di routine.
A me piaceva molto Boruc e non avrei investito soldi nel portiere, visto che uno discreto lo avevamo.
Detto questo reputo Viviano un buon portiere, non un fenomeno e quindi qualche errore gli va concesso.
Settembre 4th, 2012 alle 07:50
Daniele da Prato,
1- cosa te ne frega di quello che dice la moglie di Viviano su FB, mica è la first lady?
2- non so se hai facebook ma penso che in privato di cavolate, battute acide,oco corrette ru le possa scrivere anche te? Ecco lei era in chat con un amica napoletana e si sfottevano fra amici, hai inteso?
3- se uno il giorno dopo al chiarimento dei fatti, twittato dallo stesso Viviano, ha ancora il tempo e la voglia di ritirare fuori la storia della moglie o non è informato o ha voglia di fare polemica per forza.4- lei non andrà a lavorare e scrive su FB e io e te siamo sul blog del Guetta, trovami le differenze.
5- vaia vaia
Settembre 4th, 2012 alle 07:51
Oggi Viviano, domani chissà, sceglieranno Toni, o un difensore, solo x il gusto di dire “io l’avevo detto”. E’ la prassi.
Settembre 4th, 2012 alle 07:53
Ciao Guetta,
gli italiani ti perdonano tutto, tranne il successo…e mi pare che i fiorentini non facciano eccezione a questo detto…
Quoto al 100% ciò che hai detto, aggiungendoci che giudicare, dopo solo 2 partite, le prestazioni di un portiere vuol dire non capirci niente di calcio…inoltre ricordo agli aficionados di Boruc, che il polacco ci fece perdere una partita a Roma, non ricordo se contro Roma o Lazio, con una papera incredibile, cosa che, mi pare, Viviano non abbia ancora commesso…
Poi anche io non sono convinto al 100% di Viviano, ma per le sue caratteristiche di portiere in sè, non certo per partito preso…
Settembre 4th, 2012 alle 07:54
X Daniele da Prato:
su Twitter e FB hai pienamente ragione e soprattutto sono strumenti che messi in mano a dei neofiti possono rivelarsi strumenti micidiali a tal òpunto da provocare dei casini inenarrabili.
Settembre 4th, 2012 alle 07:58
Ormai non è facile essere stupiti e divertiti, per questo volevo ringraziare Pietro per averci regalato l’Occhino Pio:
grandissimo!
Settembre 4th, 2012 alle 08:05
David hai ragione. Comunque ci manca il n. 9. Idea… Invece del 10 diamogli il 9 a Viviano!
Settembre 4th, 2012 alle 08:08
Sul primo gol ha un pochino incespicato con i piedi e forse ha sbagliato mano ma quelle palombelle sono mortali per i portieri; sul secondo, Liajc non disturba il giocatore ed il tiro passa a fortuna fra mille gambe.
Proprio non lo vedo un problema, Viviano, farà maeglio.
Ripartiamo dalla bella prestazione di Napoli ed andiamo avanti.
Settembre 4th, 2012 alle 08:08
Io scrivo da Bologna e qui, arrabbiatissimi con Agliardi x ovvi motivi, continuano su tutte le reti locali a rimpiangere Viviano, dicendo che per la loro salvezza di 2 anni fa, fu + decisivo di Di Vaio.
Quindi… diamogli un attimo di tempo!!
Peccato per la punta che non c’è, ciao
Settembre 4th, 2012 alle 08:12
E’ giunta l’ora del pato Abbondazieri. 🙂
Settembre 4th, 2012 alle 08:14
Le critiche, se costruttivamente portate, sono necessarie alla crescita di chiunque, dai Della Valle a Viviano, e DEVONO essere essere rappresentate.
Le critiche “capziose”, maligne e cattive sono invece solo distruttive e non servono a niente e a nessuno.
Purtroppo a Firenze siamo, e ci tengo a sottolineare la coniugazione che mi comprende, specialisti nel secondo tipo e quando questa prende la deriva monta e si ingrossa a dismisura, ben oltre i demeriti del presunto colpevole.
Bene ha fatto quindi David a fare questo post che ci mette sull’avviso.
Io credo che Viviano sia un buon portiere in cerca dello stato di forma che aveva prima del grave incidente. Ha fatto e farà degli errori, e noi avremo il dovere e il diritto di dirlo ma senza enfatizzarli, aiutandolo a superare un momento di crisi (qualora ci sia), probabilmente acuito dal tifo che fa per la stessa maglia che porta.
Lo stesso dicasi per il resto della squadra e la società.
Mettere al microscopio gli errori e sezionarli per giorni e settimane non credo sia costruttivo.
Lasciamo lavorare in pace e serenità per un ragionevole lasso di tempo chi sa cosa deve fare, dai Della Valle a Pradè, da Montella a Macia, da Viviano a Liajc.
Stiamo costruendo una casa. Le fondamenta paiono essere buone. Manca qualche mattone e qualche altro è difettato, ma credo che ci siano i presupposti perchè ne venga fuori una bella costruzione.
MARIO T.
MARIO T.
Settembre 4th, 2012 alle 08:17
AL TEMPO!
Settembre 4th, 2012 alle 08:18
Come direbbe l’Ermetico:
” VIVIANO ALLA GIORNATA!!”
Settembre 4th, 2012 alle 08:18
La citta’ piu’ autolesionista d’italia…
Settembre 4th, 2012 alle 08:24
Ha detto tutto L’Ermetico ieri.
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 4th, 2012 alle 08:26
Ottimo post, lo condivido in pieno. Firenze città autolesionistica per eccellenza e io ve lo dico da fiorentino osservatore esterno, io vivo da oltre 40 anni in una città come Roma, dove comunque non sono teneri con i giocatori di entrambe le sponde, ma mai come lo siamo noi fiorentini con i nostri: vorremmo tutto e subito.
Godiamoci quest’anno la nostra ottima squadra e diamo tempo a Montella di formare e forgiare la squadra a suo piacimento. A gennaio arriverà il tassello mancante e allora si che ci divertiremo.
Settembre 4th, 2012 alle 08:26
PUNTI di VISTA… ma la prima rete nasce da una carambola che rallenta e impenna la palla che prende una traiettoria obliqua portandola quasi sul palo invece di schizzare dritta verso la porta cosa che probabilmente s’aspettava viviano(per me fallo di hamsik che tira per la maglia borja), seconda rete solito nostro schema degli ultimi due anni …tutti dentro e nessuno fuori area , spero che montella ci metta su una romanzina perche’ di palle che escono cosi’ lente con l’avversario tutto libero di tirare in porta dal limite dell’area di rigore non ne voglio vedere piu’ altrimenti ci tenevamo quel genio di mihajlovic.
Per il resto ricordo due uscite e niente piu’.
Portiere ininfluente
Difesa da amalgamare…tutti nuovi manca ancora l’affiatamento
PROBLEMA VERO fare gol…pensiamo a questo
Settembre 4th, 2012 alle 08:27
… vista da lontano, in terra straniera, concordo in pieno don David, aggiungo, prima di dare giudizi DEFINITIVI aspettiamo migliori condizioni fisiche e psichiche. Penso che il grave infortunio non è ancora smaltito del tutto, anche a livello di testa. Inoltre per Lui, tifoso come e più di noi, devono essere notevoli i condizionamenti nell’indossare la maglia viola.
Settembre 4th, 2012 alle 08:29
ah beh.. niente di nuovo sotto il sole. qui c’è sempre bisogno di qualcuno da infamare o di qualcosa di cui lamentarsi. ora è stato preso di mira viviano, credo che le cause siano state la trattativa estenuante, il fatto che poeraccio riparte da un grosso infortunio e che fino allo scorso anno abbiamo sempre avuto portieri validissimi (non so come mai boruc non abbia ancora una squadra perchè era oggettivamente parecchio forte). poi c’è il tormentone della punta, che è vero che manca ma tutti sappiamo il perchè e tutti sappiamo che è inutile stare a ridirlo ogni minuto. e comunque jovetic da prima punta ha fatto tre gol in due partite e abbiamo tirato piu del napoli giocando in casa loro. dunque mi associo anch’io, lasciamo in pace viviano e lasciamolo giocare tranquillo perchè mi sembra che tanto tranquillo non sia. è sempre stato un bel portiere, è nel giro della nazionale ed è tifoso viola. aiutiamolo invece di rompergli le scatole.
Settembre 4th, 2012 alle 08:30
…eppure ci si sorprende ancora…
mah?
zachini
Settembre 4th, 2012 alle 08:43
Ecco perché nessun fiorentino vuole venire a giocare nella Viola…
Settembre 4th, 2012 alle 08:45
Assolutamente condivisibile. Non c’è nulla da aggiungere.
Settembre 4th, 2012 alle 08:46
D’accordo su quello che hai scritto David, però aggiungo che le polemiche del web sono un pò cercate perchè ormai e’ risaputo che ciò che pubblicano giocatori e mogli e’ di dominio pubblico(vedi ripetuti casi Cerci). Basterebbe essere un po’ piu’accorti e poi prendersela un po’ meno…… FORZA EMILIANO IL NOSTRO VERO NUMERO UNO
Settembre 4th, 2012 alle 08:46
Viviano 4 President,
meglio lui di 100 boruc…per me poche colpe
Settembre 4th, 2012 alle 08:51
No birraio scusami ma in chat la signora Viviano può dire quello che vuole purchè sia “privata” altrimenti si espone a qualsiasi tipo di commento….come poi fece la fidanzata di Cerci. Il tuo punto 2 è emblematico…privato…appunto, ma se era privato come mai è divenuto di dominio pubblico ?? Al punto 4 ti rispondo che hai ragione, infatti se tu sul blog del Guetta mi dai del cretino (per esempio), io mi posso pure incazzare non trovi ? Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole infatti io mi sono limitato a dire che i social networks possono essere pure divertenti…a patto che se ne conoscano i limiti e le modalità d’uso. Un saluto
Settembre 4th, 2012 alle 08:52
ma della canata di borja a seferovic perché dopo il gol non si dirige subito sulla porta a prendere il pallone, ne vogliamo parlare???!!!GRANDE VALERO
e del grugnito di roncaglia a ogni contrasto ne vogliamo parlare?? GRANDE FACUNDO
se penso alle prime donne dell’anno scorso e ai mastini di quest’anno non posso che essere ottimista…
let’go viola!
Settembre 4th, 2012 alle 08:56
criticare Viviano per questi 3 gol subiti significa non conoscere il ruolo del portiere.
Non ha avuto nessuna responsabilità. Contro Maurisel era dove doveva essere ed ha coperto lo specchio per quanto poteva. Il tiro era precisissimo nell’angolo. Stesso discoroso per il gol di Hamsik (o la spallato di Borja Valero). Vivinao dove essere in quella posizione ed il tiro che avrebbe fatto Hamsik avrebbe determinato una parabola dritta verso la porta. Invece la palla impattando sulla spalla di Borja Valero ha completamento cambiato la triettoria finendo nel sette. Sul gol di Dzemaili si vedete bene le immagini Vivinao si è visto sbucare la palla calciata violentemente solo all’ultimo. Tra l’altro indirizzata a metà altezza tra piede e mani (punto debole dei portieri, lo insegnano in tutte le scuole calcio).
Il portiere oltre ad effettuare belle parate è colui che “guida” la difesa, dando sicurezza ai difensori. Ed in questo Viviano sta facendo molto bene.
Settembre 4th, 2012 alle 08:58
Viviano, siamo onesti,di certo non entra nel novero della grande dinastia di portieri viola che abbiamo avuto a Firenze.
Sarti, Albertosi,Galli,Toldo,lo stesso Superchi, reo solo di trovarsi davanti gente come Zoff e come Bordon che gli hanno chiuso venti anni di Nazionale.
Viviano è l’equivalente di un Landucci,di un Taglialatela .
Pochi miracoli, qualche papera, sufficiente amministrazione, ogni tanto inspiegabilmente rissoso.
Non sto denigrando, sto catalogando.
Ma Viviano, oggi è il nostro portiere, indossa la maglia più onerosa tra le 11 che scendono in campo ; e quindi, abbraccio il motto del Dr Guetta.
Giù le mani da Viviano.
Immonda Bestia
Settembre 4th, 2012 alle 09:02
Iniziamo a caricarli, i gobbi sono vicini, bisogna vincere!
Basta polemiche inutili e sterili, sosteniamo quei ragazzi.
Per me la redazione potrebbe “censurare” o sorvolare le notizie su berbatov.
Settembre 4th, 2012 alle 09:05
non è stato un gatto sul primo gol ma non penso sia uno sprovveduto
ps quando facevo l’esordiente nel san donnino mi spiegavano di non rinviare mai centrale su un calcio d’angolo senza offesa pasqual ….
Settembre 4th, 2012 alle 09:09
Ritenere Boruc migliore di Viviano significa essere mossi dall’astio o dalla voglia di parire originali. Boruc è stato il peggior portiere titolare degli ultimi trent’anni viola (meglio di lui anche alcune riserve, tipo Pellicanò). Sulla seconda rete Viviano è totalmente incolpevole: un tiro così forte che sbuca fra le gambe dei compagni può essere parato solo se ti sbatte addosso. Sulla prima rete si può discutere. In generale direi che molti muoiono dalla voglia di veder confermata la propria opinione: Viviano è arrivato con la società sotto contestazione, in quei giorni si davano giudizi negativi su tutto, ora si fa fatica a cambiare idea; paradossalmente è stato accolto meglio l’acquisto di Toni, avvenuto in un clima migliore, e se farà tre reti diremo che è stata una bella mossa. Ho anche l’impressione che Boruc (o Neto) contro Viviano equivalga per molti a Corvino (e vedovelle sue, ce ne sono) contro Pradè-Macia, e credo anche che molte vedovelle di Doddolivo stiano attendendo al varco i vari Pizarro, Borja Valero, Aquilani (tutti e tre superiori alla madonnina di caravaggio). Siamo fatti male.
Settembre 4th, 2012 alle 09:12
D’accordissimo su Viviano anche se andrebbe insegnato alle mogli di molti giocatori che esistono gli sms dai propri telefonini, per comunicare con chi si vuole e dire ciò che si vuole. Lasciamolo lavorare tranquillo, riprendere forma e smalto e cerchiamo di stare sereni. Allora vi racconto un altro sport molto in voga fra i frequentatori dei siti vari che parlano di Fiorentina. Ci sono persone che leggono e si segnano quello che uno scrive e dice, non tanto per il gusto della discussione, ma per rinfacciare questo e quello, con data e ora, per dire con fare inquisitorio: ” hai sbagliato, il giorno x alle ore x, sul sito x hai detto, hai fatto!!”Mi riferisco agli uomini: ma a donne no?”
Settembre 4th, 2012 alle 09:18
Ribadisco il concetto del precedente post. RIDICOLI.
Settembre 4th, 2012 alle 09:23
La differenza tra critica e analisi è labile. Solitamente la prima sconfina in coastronerie, la seconda necessiterebbe di patente. La prestazione di Viviano non è stata sufficiente. Ma non per il primo goal, per il secondo. Il primo, con quella parabola strana, già piantato sulle gambe, in contro tempo perfettamente nell’angolo, non lo prendi mai. Il secondo, premettendo la non chiusura di quel giocatore senza senso di Lijaic, è stato lento, le immagini non si possono discutere.
Analizzato serenamente questo, è un ottimo portiere e sicuramente farà bene. Non è però Oliver Kahn.
Forza.
Settembre 4th, 2012 alle 09:26
la questione Viviano, la considero un falso problema. lui è sicuramente un buon portiere, già dimostrato, portato a Firenze, a furor di popolo in quanto tifoso viola, e non tanto, per convinzioni tecniche da parte dei tifosi.
a supporto di questo e dell’idiozia conseguentemente imperante, ricordo un sito che ha proposto una specie di ricerca di firme, atte a consegnargli maglia numero 10.
la cosa , invece, che mi fa più pensare sono gli abbonamenti.
i soliti professionisti del non-sense, l’anno scorso, motivarono la scarsità degli stessi, accusando ovviamente la proprietà, in quanto artefice con i suoi comportamenti della disaffezione dei tifosi.
rimango curiosamente in attesa delle nuove giustificazioni che gli stessi tastieristi, daranno a questa nuova campagna abbonamenti, ricordando ( tanto per anticiparli sulla scusa crisi) che a Verona,superano gli 11.000, a Cesena gli 8.000, e sono squadre in serie B.
Allora, professionisti del contro a prescindere in quanto fiorentini, come la mettiamo stavolta ?
Settembre 4th, 2012 alle 09:28
Concordo David, Forza Viviano, uno di noi! Farà una grande stagione dategli tempo…
Settembre 4th, 2012 alle 09:30
Hai ragione David, in questo momento il tifoso dovrebbe solo stare vicino a chi è in difficoltà e invece a Firenze si parte subito con “vai unnè bono”, “lo sapevo l’è tifoso un po’ giocare”, “sente la tensione” “meglio boruz”; io dico solo Forza Viviano rimettiti velocemente e facci du parate che così si chetano tutti gli infamoni.
Bravo David, un post veramente azzeccato che spero spinga il tifoso ad un atteggiamento diverso quando qualche ns. giocatore sbaglia….
Settembre 4th, 2012 alle 09:33
Il primo goal è un tiro esattamente nel sette della porta,portieri in grado di intercettarli ce ne sono pochi.
In effetti pare poco sicuro e un po’ “ingessato” ma ricordo che la difesa è tutta nuova,anzi tutta la squadra,domenica di vecchi c’erano solo Pasqual e Jojo.Saranno necessarie alcune gare di campionato per capire gli schemi e per trovare le giuste intese tra compagni di squadra.Io sono più perplesso per il calo fisico e mentale della ripresa,che ci è costato i due goals.
Il problema di fondo è che per il terzo anno consecutivo siamo senza centravanti.Toni va benissimo come chioccia ad un giovane che però clamorosamente non c’è.E mi stupisce e mi fa imbestialire la promessa di intervenire a gennaio ,praticamente il giorno dopo la chiusura del mercato di agosto!!!!!!!!!!Ancora una volta il metodo di cercare una punta negli ultimi giorni di mercato si è rivelata una strategia fallimentare.Alle 18 e 30 del 31 agosto si cerca la famosa ciliegina o meglio il Mascettiano “rinforzino”,la rosa deve invece essere completata per tempo,quantomeno prima dell’inizio del campionato!!!!!
Settembre 4th, 2012 alle 09:35
D’accordo con te. Intorno alla Fiorentina c’è sempre qualcuno che sembra più contento quando le cose vanno male piuttosto che il contrario, pur di prendersi qualche misera soddisfazione personale. I vecchi, famosi “rosiconi”.
E visto, caro David, che ci lavori assieme, non ti sembra poco produttivo il sarcasmo esasperato, feroce e talvolta gratuito di un signore pur simpatico e acuto come Massimo Sandrelli? Non farebbe meglio a frenarsi un po’ invece di istigare sempre polemica e zizzagna?
Quando si vuol bene ad un figlio o ad un amico, o a un parente, (la Fiorentina) talvolta si chiude un occhio anche se non sempre è una cima no?
Settembre 4th, 2012 alle 09:35
VIVIANO NON SI TOCCA …. COSì COME PASQUAL!!!
NON SI DISCUTE CHI HA LA MAGLIA VIOLA CUCITA ADDOSSO …… E HO DETTO TUTTO!!!
Settembre 4th, 2012 alle 09:36
David, pienamente d’accordo con te. Ho giocato per anni portiere fino alla Promozione e ti assicuro che Viviano se ha qualche colpa (minima) ce l’ha solo sul primo goal dove forse ha fatto un passo di troppo…ma siamo a cercare il pelo nell’uovo…
Sul secondo, coperto com’era, data la forza del tiro, etc…secondo me poteva farci poco se non avere la fortuna che fosse mezzo metro più in là e gli arrivasse addosso.
A Firenze siamo maestri a giudicare e massacrare i giocatori dopo 1 partita…continuiamo a farci del male.
Infatti Prandelli lo chiama in Nazionale anche lui perchè è masochista…
Settembre 4th, 2012 alle 09:38
Mi son sembrate ingenerose le insufficienze a viviano, compresa la tua David. Sul secondo gol la colpa è di Romulo (mi pare) che non ha chiuso Dzemaili, e la palla è arrivata all’ultimo e velocissima.
Sull’autogol, carambola sfortunata e veloce, ci arriva e la sfiora ma batte sul palo. Ok non era imparabile, ma da qui a dare la colpa al portiere ce ne corre, se la prendeva era un paratone. Anche perchè mi pare che il campo abbia penalizzato lo stacco di viviano.
Settembre 4th, 2012 alle 09:44
*** SONO IL GHEBBE ***
Di portieri Firenze non ci ha mai capito una mazza.
In tantissimi sono stati anni a beatificare Frey, autore di 2 anni fantastici e 2 anni normalissimi durante i quali era paragonato a Buffon. Sempre in tantissimi sono stati mesi a infamare Boruc per l’errore contro la Roma, unico o quasi errore di un altro portiere discreto, bistrattato come pochi.
Ora si infama un ragazzo che sbaglia, solo perché è goffo.
E’ goffo perché sta poco bene fisicamente ed è molto emozionato per queste prime gare con la “sua” nazionale.
Va aiutato 12 mesi.
Se poi dopo 12 mesi ha collezionato solo papere, allora lo ringraziamo e lo rendiamo al Palermo.
Ma io sono sicuro che ha ragione Cristiano Lucarelli: paga lo scotto del giocare nella squadra del proprio cuore. Gli va dato tempo sia per i problemi fisici che lo affliggono sia per quelli emotivi, è fin troppo ovvio.
Finché si scherza io sono il primo. Ma poi finiamola lì, perché ora abbiamo uno squadrone che gioca un grandissimo calcio e va sostenuto per 12 mesi senza se e senza ma, così come la squadra PRECEDENTE andava infamata e/o lasciata nell’indifferenza.
Settembre 4th, 2012 alle 09:47
questa storia deve finire subito. Non si riesce a stare sereni nemmeno quando le cose vanno bene. Basta offendere Viviano, è ridicolo. Cerchiamo di non avvelenare un ambiente e uno spogliatoio finalmente uniti.
Settembre 4th, 2012 alle 09:56
Io sto con Viviano sempre e comunque.Quando era altrove ho sempre sperato che prima o poi arrivasse dove lui ha il cuore.Eccolo finalmente,e ora dovrei criticarlo????? L’unica cosa che dobbiamo fare e’ non mettergli pressione,non l’abbiamo fatto con altri,perche’ dobbiamo farlo con lui??? Perche’ tifa Viola ed e’ di Firenze deve dare piu’ degli altri???? Dai Emi,lo sai che la tua Firenze ti adora…..Poi la storia la sai Guelfi e Ghibellini,criticoni sempre e comunque,non te la prendere,te pensa alla Viola (anche tua figlia) e questa Viola sara’ orgogliosa di te.
Settembre 4th, 2012 alle 10:01
per Goderiger,
per privato intendo dire che scriveva a un’amica, non era mica un comunicato stampa e tra amici ti posso anche dare del terrone senza essere Borghezio, certo poteva essere più accorta e scrivere in chat privata senza scrivere in bacheca, certo FB è un rischio per i personaggi pubblici e per chi li circonda.
Poi cosa ha detto di male, ha sfottuto i napoletani, senza andare nel razzismo (almeno da quanto ho letto) e ha detto che tifa Brescia, non ci vedo niente di male.
E a noi fiorentini cosa ce ne frega? Se Viviano avesse fatto due parate miracolose avremmo commentato il FB di sua moglie? Penso proprio di no.
Settembre 4th, 2012 alle 10:05
Emiliano uno di noi! Io chiedo una cosa a tutti i professori di calcio che ci sono qua. Ma allora pasqual che ti testa La mette in mezzo? Ljajic che non chiude? Chi non fa non falla… La cosa che mi ha dato noia negli ultimi anni era la sensazione che non si volesse fare meglio, società, patronni, ds e soprattutto giocatori.
Ora vedo invece la voglia di dare il massimo, in tutti i settori, e allora gente torniamo a farlo anche noi, sosteniamo questi ragazzi, e se sbagliano un applauso di incoraggiamento e ripartire, come con l`udinese dopo il gol del momentaneo svantaggio, questo dobbiamo fare, perché con un calcio cosi dove anche uno come CR7 dice di essere triste!!! (a pedate nel culo gle la farei passare) allora viva Viviano che ama questa maglia come noi e non la tradira ne disonorera mai.
P.S. Ma perche un si fa che chi gioca con le m…. non si presenta, campionato a 19 e si lotta per il secondo?
P.S. Magda dove sei? Mi sono innamorato di te!!!
Settembre 4th, 2012 alle 10:06
A me sembra che non ci sia nessun gruppo di denigratori di Viviano.
Nel momento in cui scrivo ci sono 59 messaggi e sono tutti a favore del nostro portiere.
Anche il mio (numero 4) non vuole essere contro Viviano. Ero tra quelli che chiedeva giocatori attaccati alla maglia e con voglia di giocare nella Fiorentina perciò mi va bene che in porta ci sia Viviano così come mi va bene che abbia spazio Romulo che si impegna moltissimo (e che secondo me sta giocando anche bene).
Ho semplicemente difeso Romulo perchè se giustamente decidiamo di ripartire e di non criticare dopo 2 giornate mi sembra giusto che questo debba valere per tutti.
Persino Ljajic ha ricevuto degli applausi contro l’Udinese.
Secondo me c’è molta unità fra i tifosi, c’è solo un po di rabbia perchè contro il Napoli non meritavamo di perdere.
Settembre 4th, 2012 alle 10:10
Per quanto riguarda il secondo gol mi piacerebbe ripetere 30 volte quell’azione, mettendo ogni volta un portiere diverso tra i pali, e vedere in quanti parano un pallone rasoterra che sbuca tra una 40ina di gambe a quella velocità. INCOLPEVOLE
Sul primo gol: riguardatelo e ponete la vostra attenzione sul piede sinistro del Nostro. Quando fa il passo laterale per poi tuffarsi verso il pallone si vede benissimo che gli manca l’appoggio ed è di conseguenza costretto a darsi lo slancio per il tuffo sulla sinistra col piede destro (provate a farlo voi e sappiatemi dire se riuscite a tuffarvi più in la di mezzo metro).
L’unica cosa su cui ho da ridire sono i rinvii…una volta ogni due regala il fallo laterale agli avversari.
Ma se tra i pali consideriamo lui uno scarso allora si può far festa.
Settembre 4th, 2012 alle 10:13
Si, ora mettiamolo in tasca ai fiorentini con la solita storiella dei Guelfi e Ghibellini. Quando si vuol salvare qualcuno per forza, si tira fuori la solita favola che incolpa Firenze col suo modo di essere. Viviano deve dimostrare di essere da Fiorentina, ovvero da una squadra che dovrebbe essere sempre tra le prime 5/6. Se si giustificano errori da dilettanti, bisognerebbe giustificare anche quelli di altri.
Settembre 4th, 2012 alle 10:13
E’ cosa nota e risaputa che quando un portiere (anche di grande levatura) esce da un infortunio che lo ha costretto a star fuori per del di tempo, poi al suo rientro ha sempre delle difficoltà e, in alcune occasioni, rischia pure di fare qualche brutta figura.
E’ successo anche a Buffon un paio di anni fa che, dopo essere stato fuori alcuni mesi per un serio infortunio, quando è rientrato c’è voluto un bel po’ di tempo prima di rivederlo nei suoi veri panni.
Io non mi meraviglio che Viviano, stimatissimo portiere anche da numerosissimi addetti ai lavori, al suo rientro dopo un infortunio possa anche essere stato non reattivo al 100% su un colpo di testa di Hamsik, per di più deviato da Borja Valero e, per chi l’ha visto bene, anche angolatissimo, tant’è che ha battuto sull’interno del palo alla sinistra dello stesso Viviano prima di entrare in rete.
Sono pienamente convinto che una volta passati i primi momenti in cui il ragazzo può avere anche comprensibilmente un po’ di emozione per indossare la maglia da lui sempre desiderata e passati anche i postumi dall’ultimo infortunio che ha avuto, reagirà alla grande e metterà a tacere una volta per tutte quei corvi ai quali non va mai bene niente.
Settembre 4th, 2012 alle 10:14
Perfetto birraio, volevo solo mettere l’accento sulla “pericolosità” di certi social networks.
Settembre 4th, 2012 alle 10:17
Caro David hai proprio ragione!
A Firenze amiamo farci del male troppo spesso.
Lasciamo lavorare in pace e sicuramente la tensione gli andrà via e verrà fuori il vero Viviano che del resto è uno di noi al 100%
Settembre 4th, 2012 alle 10:33
sul secondo gol ha sbagliato chi ha lasciato solo quello a tirare, non viviano. sul primo e’ scivolato grazie alla magnifica erba del s paolo
Settembre 4th, 2012 alle 10:35
il virus di cui parli ha contagiato soprattutto te David, che pur avendo visto una grande Fiorentina contro un Napoli candidato allo scudetto, non hai certo risparmiato le tue critiche.
Penso soprattutto a come si sentirà un serio professionista come Romulo(autore, secondo me di una grande partita) nel leggere che lo hai definito “corpo estraneo”in questa squadra…Se non è autolesionismo questo
Settembre 4th, 2012 alle 10:39
Che Viviano è inferiore a Boruc non ci vuole molto per capirlo. A sua volta Boruc era inferiore del Frey di Prandelli. L’impatto di Viviano fin qui non è stato dei più incoraggianti. Due papere in amichevoli pre-campionato. A Napoli non è apparso reattivo nei due gol, soprattutto il primo. Speriamo che si riprenda ma il fatto che l’Inter abbia praticamente regalato il suo cartellino è poco rassicurante. Poi se vogliamo esaltarlo per forza in quanto tifoso della Fiorentina fate pure ma non è un discorso oggettivo.
Settembre 4th, 2012 alle 10:42
Ma davvero pensavate che le checche erano sparite??? Non aspettavano altro ( sono quelle che già dicevano che è un portiere da serie b). Sono sicuro, perchè questo è lo stile della checca, che se anche arrivava berbatov, dopo 1 max. 2 partite, se non aveva già segnato 2-3 reti, tiravano fuori che è un giocatore finito, che è simile a vargas (birra e donne) e che altrimenti il MU non lo vendeva certo alla Fiorentina per soli 5 milioni!!! Forse avevano anche da ridire sui capelli, sulla statura (troppo basso o troppo alto)… Sono il primo a dire che non lo vedo reattivo al 100%, ma già volerlo fuori squadra… FUORI DALLE PALLE CHECCHE MALEFICHE
Settembre 4th, 2012 alle 10:44
Un errore di un attaccante e’ un gol sbagliato.
Un errore di un portiere e’ un gol subito.
Siamo l’ultima linea di difesa.
Un ruolo spesso ignorato, poco considerato, in realta’ forse quello con piu’ responsabilita’ di tutti.
Lasciamolo fare, lasciamogli stemperare l’emozione.
Poi tra qualche mese se ne ragiona.
Settembre 4th, 2012 alle 10:44
caro david, ti invito a riascoltare la tua radiocronaca nei momenti immediatamente successivi alle reti subite. Magari non te ne renderai conto ma ascoltandoti, io che ascoltavo la partita in macchina, ho pensato che Viviano avesse fatto una papera colossale . Invece , poi , guardando l’immagini in TV, non ho visto nessun scempio.Magari nel primo gol non sarà stato perfetto, anche se la parabola era insidiosissima, ma da li a dargli la croce addosso ce ne corre.
Su molte persone hai un potere mediatico forte e se tu dici una cosa in molti ti seguono e magari amplificano ed estremizzano i tuoi concetti.
Tutto qui.Poi fiorentini son polemici di autolesionisti di natura…..
Settembre 4th, 2012 alle 10:45
Caro David,
su Viviano incombe tanta gelosia e tutta la pressione che ne deriva.
Il profetta in patria faticherà ad affermarsi più degli altri, ma ha dalla sua parte la fede.
E’ una Fiorentina fantastica sulla carta, se non si contassero i dati anagrafici, gli infortuni, i periodi dei giocatori lontani dai campi di gioco, una preparazione estiva che per molti giocatori non è esistita, e la scarsa conoscenza dei giocatori tra di loro, compresa la conoscenza tra Viviano e suoi difensori.
A già, manca anche un giovane centravanti.
Mettiamoci anche il groppone-autogol di Napoli e il gioco è fatto.
Io difendo Viviano dallo critiche seppur giuste, difendo Toni dalle frustrazioni di Luca Calamai, difendo la Fiorentina che i Della Valle hanno rifondato, seppur vendendo Nastasic.
Difendo anche Andrea Della Valle, che ha mostrato passione, gli chiedevo solo quello e per quello lo provocavo.
L’autolesionismo è il parto di una frustrazione che ha radici lontane, ma noi dobbiamo superarlo vivendo dei valori sportivi, come l’umiltà e l’onesta che manca a persone tipo Conte e Marotta.
A Firenze, cioè, da trenta anni, sappiamo i nostri limiti, alcuni li accettano e lottano comunque, altri si svegliano la mattina e si domandano “e oggi con chi devo prendermela, con chi devo sfogarmi? Perchè non ho gli occhi azzurri e non sono alto un metro e ottanta?”.
Con il tempo, poi capiscono e si arriva ad accettare anche il bilancio ragionato, ma ognuno ha i suoi tempi.
Luca Toni può avere un ruolo in stile Robbiati e alternarsi con El Hamdaoui, e comunque questa è la rosa: o bere o affogare, fino a gennaio.
Caro David, abbiamo visto i limiti che ha la campionessa di nuoto italiana alle para-olimpiadi, per persone con handicap, eppure ha lottato e ha vinto, record mondiale compreso, e questi limiti sono certamente peggiori di quelli economici.
Noi dobbiamo prenderla ad esempio e fare della consapevolezza dei nostri limiti, la sola forza morale che moltiplica le forze in campo: le motivazioni.
E questo vale anche per gli over trentacinque!
Sei d’accordo David?
Settembre 4th, 2012 alle 10:47
emiliano lo conosco dalle elementari: era un portiere fuori categoria, giocava sempre con l’84 e talvolta con l’83. Con noi dell’85 giocava come giocatore da quanto era forte anche fuori dalla porta.
Premesso questo (e premesso quindi che il mio giudizio non potrà essere totalmente imparziale), credo che tanti tastieristi non abbiano mai giocato in porta: non si spiega altrimenti, secondo me.
Sul primo gol hamsik mira da una parte, la palla sbatte sulla schiena immediatamente e prende una traiettoria opposta: aggiungi che sul primo passo (dove è vero, non è stato reattivo) forse è stato pure tradito dal campo e la frittata è fatta.
Il secondo gol è il discorso della gente che guarda il dito anzichè la luna: se quello non ha il tempo di stoppare e tirare, il problema non si sarebbe posto. No? E anche questo è fatto.
Viviano era forte di luglio e di agosto, quando fa figo andare a vantarsi con gli amici al bar che in squadra c’hai il portiere tifoso…vero? Poi però a settembre quando ci sono le partite, alla prima sconfitta (perchè se puta caso dopo il loro 1-0 si fosse ribaltato il risultato, NIENTE di tutto ciò sarebbe accaduto) c’è bisogno di allarmarsi per qualsiasi cosa.
Come diceva ranieri? eh, non aveva tutti i torti…
Settembre 4th, 2012 alle 10:47
Chi infama Viviano non sarà mai contento: anche vincesse lo scudetto avrebbe da ridire su come viene piazzato sulle maglie…
Settembre 4th, 2012 alle 10:49
Leggere il Ghebbe che scrive “abbiamo uno squadrone” mi fa bene al cuore, non lo dico per piaggeria o peggio ancora per prendere in giro. Riconosco al Ghebbe una competenza calcistica ed uno spirito di analisi che pochi hanno nel blog, ha il difetto di essere troppo diretto, talvolta troppo “tranchant” ma nessuno è perfetto.
Io dico che se facciamo DAVVERO sentire a questa squadra, al tecnico, che ci siamo e che GLI VOGLIAMO BENE, che per una volta siamo uniti perchè abbiamo visto che c’è la volontà di ripartire, senza stare a fare sempre le pulci a tutto ed a tutti, quest’anno possiamo tornare a godere per la nostra maglia. Possiamo dare del filo da torcere a parecchi, perchè sono poche le squadre con la potenzialità tecnica, con la sapienza calcistica come la nostra. Si contano sulle dita di una mano.
Settembre 4th, 2012 alle 10:51
Bà sinceramente mi sembra tutto surreale.
Una polemica fine a se stessa tanto per creare disagio ad un ragazzo che ama questa città, ama questa maglia e si trova in un momento fisico/emozionale difficile.
Non è che viene messo in dubbio dopo la prestazione di Napoli, è dalla partita col Galatasaray che qualcuno buba.
Io a volte non li capisco certi atteggiamenti.
Mi può scappare un “vaffa” come sul secondo gol, ma poi finisce lì.
Mi sembra che qualcuno col fatto che è tifoso Viola lo aspetti al varco.
Nemmeno le cappelle di Boruc con Roma e soprattutto Torino non scatenarono questo tram tram.
Buona giornata a tutti.
Settembre 4th, 2012 alle 10:51
Ah, ovviamente su Viviano niente di nuovo sotto il sole. Per questo mi incaz.. come una iena quando leggo gli elogi su come siamo ganzi noi fiorentini. Sì, ganzi ma per riuscire a rendere l’aria irrespirabile anche quando non ce ne sarebbe bisogno, con qualsiasi pretesto.
Settembre 4th, 2012 alle 10:59
autolesionismo e stupidità spesso sono la stessa cosa. Non voglio dire che parte della tifoseria sia stupida però…. di autolesionsismo tra i tifosi ce n’è sempre stato tanto….esattamente come ora con Viviano. Questi geni di tifosi, sempre i soliti fini intenditori calcistici, vogliono distruggere un ragazzo che non solo ha dato l’anima per venire alla Fiorentina ma che proviene da svariati campionati dove ha dimostrato di essere un ottimo portiere. Per molti Viviano sarà il prossimo numero uno della nazionale. Ma così è in questa città dove non si è mai vinto nulla ma dove però imperversano decine di invasati distruttori che armati di tastiera “incontinente” offendono e distruggono impunemente la vittima di turno senza la minima considerazione delle possibili conseguenze. Banalmente a Firenze si può dire : …se un son grulli un si vogliono…
Settembre 4th, 2012 alle 11:00
Dè! ora non si può neanche fare una critica?
La Società Bravissima! Pradè-Macia Bellissimi! Abbiamo il miglior attacco del Campionato, il più bel centrocampo del Mondo e la difesa che non sbaglia mai e uno tra i 5 migliori portieri del Mondo!
Sono solo accettate questo tipo di critica????….o si può dire che Viviano nella partita con il Napoli non è stato sicuramente il migliore in campo?
Come sempre capita i tifosi sono sempre estremisti, i giocatori sono dei fenomeni quando azzeccano una partita, sono dei bidoni quando non giocano bene la partita successiva! siamo tifosi e ahimè non ragioniamo a lungo termine! Vogliamo sempre che i nostri giocatori siano dei fenomeni!!!
Personalmente Viviano è il miglior acquisto di questa squadra deve, solo, entrare in condizione, ricordiamoci che a metà Agosto si è fatto male e che si è voluto affretare il recupero perchè i suoi sostituti non gli sono di certo superiori!
L’unico mio timore, e spero di sbagliarmi, è che giochi con il timore di farsi nuovamente male! per superarlo basterà una partita da Viviano e da quel momento vedrai che le critiche dei tifosi passeranno su di un altro giocatore (il primo candidato è Lijaic che se continua ad essere ripreso da Montella e a giochicchiare solo quando ha voglia…. beh! questa volta ho paura che saranno i tifosi a far il Delio Rossi!!)
FORZA VIOLA
Settembre 4th, 2012 alle 11:04
David , si va dalle stalle alle stelle e viceversa con chiunque. Aspettiamo almeno 4/5 partite poi si giudica.
Conteviola
p.s
nn lo dico altrimenti……………………………….
Settembre 4th, 2012 alle 11:06
Ciao David
quello che dici te l’ho URLATO due giorni fa.
Io a prescindere non riesco a sparlare di chi ha la maglia VIOLA addosso,ma questo forse è un mio limite.
Comunque Grazie che ti sei fatto sentire Comandante.
Settembre 4th, 2012 alle 11:06
Chi non capisce nulla di calcio da sempre la colpa ai portieri.
Mi ricorda la mi’ nonna che quando tornavamo a casa e non avevamo vinto ci diceva sempre “quel Toldo, era parlare con quello dietro e ha preso gol”.
Settembre 4th, 2012 alle 11:06
L’ autolesionismo fiorentino non ha eguali, Viviano non è al meglio della condizione, ma come portiere non credo sia da mettere in discussione. Dai Emiliano e forza Viola
Settembre 4th, 2012 alle 11:07
io avrei tenuto Boruc, ma solo per una questione economica, un porteiere discreto che avevamo già, Viviano è in prestito (oneroso e non gratuito) e tra un anno ci sarà da pagarlo a Zamparini, non penso che costerà poco, non sono (almeno per ora) così convinto sia più forte del polacco.
Se poi Boruc non è stato confermato per altri motivi (caratteriali o promesse fatte al giocatore) allora cambia tutto.
Settembre 4th, 2012 alle 11:08
CIAO DAVID, questi sono cori brutti, di gente che non è certo tifosa viola, a chi dice male di VIVIANO.
GIU, le mani da VIVIANO, giu’ le mani dalle speculazioni brutte sulla FIORENTINA. PERCHE’ VIVIANO, è venuto a FIRENZE, facendo pressione persino all’INTER, per venire a giocare nella sua squadra del cuore.
CIAO DAVID
GIuliano_kio’
Settembre 4th, 2012 alle 11:11
LE PAROLE DI HAMSIK – FUORICLASSE DEL NAPOLI, PARTITA CASALINGA CONTRO LA FIORENTINA – CASALINGA !
“il primo tempo non ci hanno fatto vedere la palla”
Ripartiamo da qui..vediamo di trovare il modo anche di iniziare a farla raccattare in fondo alla rete (almeno così la vedono) e ci divertiremo un bel pò quest’anno.
Il portiere non è un fenomeno e speriamo debba solo abituarsi a parare sempre a freddo, con due o tre tiri in tutto a partita! Ma il problema vero sta al punto sopra, come tanti hanno ricordato.
Settembre 4th, 2012 alle 11:11
Emiliano Viviano capitano. Fine delle rotture di testicoli.
Settembre 4th, 2012 alle 11:17
Cosa ha scritto di tanto sconvolgente la moglie di Viviano?
Settembre 4th, 2012 alle 11:18
Ragazzi qualcuno fa un pò di confusione con lo strumento Internet, a quanto pare anche Viviano.
Facebook è un SOCIAL NETWORK ed è quanto di più lontano ci possa essere dalla definizione di PRIVATO.
Se posti qualcosa su FaceBook (o su un altro Social Media) diventa “pubblico”, per defiizione.
Se io posto immagini protette o che violano la privacy ne rispondo verso gli altri ma se scrivo e “chatto” rendo pubblico, CONSAPEVOLMENTE, il mio testo, le mie foto, i miei pensieri.
Per “chattare” o “chiacchierare” in forma privata, su Internet, ci sono ben altri canali.
Qui non si parla di “e-mail” carpite con l’inganno…
Si tratta di un Social Media utilizzato da roba come 650 milioni di persone!!!!
Un consiglio ai giocatori, anche a Viviano: utilizzateli e fateli utilizzare (mogli, parenti amici, magde e Claudie varie) con attenzione.
Nippo
Settembre 4th, 2012 alle 11:20
Frey era un’altra cosa
Settembre 4th, 2012 alle 11:22
…e siamo solo alla seconda giornata caro David!!! Su questo punto credo che noi tifosi non matureremo mai. Forza Viola con fiducia!!!
Settembre 4th, 2012 alle 11:25
…. In serie A un tiro da fuori area IN MEZZO ALLA PORTA non può essere gol!
Poi sostegno a Viviano, assolutamente non voglio Neto, ma Domenica il nostro portiere ha delle responsabilità su entrambi i gol (per me enormi sul secondo).
Settembre 4th, 2012 alle 11:32
ah dimenticavo…poi ci sono i ragionierini che avrebbero tenuto Boruc o Neto anche per una questione economica….non pensando minimamente al valore “simbolico” che sta dietro all’acquisto di Viviano. A questi superficiali sfugge completamente il fatto che c’era da ricostruire uno spogliatoio fondandolo su dei pilastri solidi. Chiunque capisca il minimo sa che la serenità di spogliatoio porta punti e coesione. Viviano è un pilastro di fiorentinità dentro lo spogliatoio. Valore aggiunto: ENORME.
Settembre 4th, 2012 alle 11:32
@Pietro Vuturo: se c’è gente che annota tutto stile figlio del Perozzi?lo dici a me? uno quest’anno mi ha rinfacciato un post del 2011 dove facevo ottime previsioni per il campionato (tutte sballate) con nome e citazioni. Ero in buona compagnia (a David l’hanno sbeffeggiato per quel 7 al mercato per mesi) però quest’anno ho volato basso, i muri hanno orecchie, i pc memoria e la sfiga un’ottima vista…
Settembre 4th, 2012 alle 11:33
Questa è Firenze, bellezza.
Settembre 4th, 2012 alle 11:36
Bravo David! Aggiungo che adesso Viviano è il male e Neto è un fenomeno per tutti. Basterà farlo giocare due partite di numero e diventerà anche lui il peggior brocco del mondo.
Settembre 4th, 2012 alle 11:37
Viviano l’ho seguito poco devo dire, ma quello che ho visto a Napoli è stato a dir poco imbarazzante. Ha sbagliato passo dice Mareggini? Ragazzi un bradipo era più reattivo.
Non esce quasi mai sugli angoli e in altre circostanze non mi è sembrato tanto sicuro.
E’ uno dei 4 migliori in Italia beh forse si ma la reattività penso che sia una delle doti necessarie ad un portiere.
Speriamo nelle prossime
Settembre 4th, 2012 alle 11:38
Io personalmente ho sempre sostenuto che Viviano fosse un buon portiere ma niente di particolare, già quest’estate quando tutti si esaltavano per il suo nome e sembrava cascasse il mondo se non veniva a giocare per noi lo dicevo. Apprezzo tantissimo il fatto che lui volesse fortemente indossare la maglia viola, specie in un momento in cui non esistono più le bandiere, ma se si parla tecnicamente c’è di meglio in giro. Sicuramente se poi ci mettiamo anche che non è al top della forma allora siamo a cavallo… Comunque, solo per citare un nome che conosciamo bene, Frey era di tutt’altra categoria…
E il mio giudizio non è quello di uno che vuole per forza trovare un motivo per criticare, anzi, cercavo di vedere positivo anche quando tutto andava male…
Settembre 4th, 2012 alle 11:48
La bellezza e la bruttezza di internet è che tutti possono dire quel che vogliono e non tutti ne fanno un buon utilizzo. Grande Viviano spero che riuscirai ad avere successo nella tua a Firenze ma non ti sarà facile.
Settembre 4th, 2012 alle 11:54
….una settimana fa hamdaui era un mago , ieri una schiappa , emiliano un parafarfalle …e vai che andiamo… .
tiferò viola fino alla fine ,nell assoluta certezza che con questo atteggiamento non vinceremo mai un cavolo di niente .
purtroppo mi tocca costatare che a parecchi invece garba fare cosi , per cui divertiamoci …
Settembre 4th, 2012 alle 11:55
@2 pinob,
mah, più che Guelfi e Ghibellini mi sembra “sereni” e “tacchini” perchè le critiche rivolte a Viviano vanno oltre a qualsiasi tipo di logica.
Un saluto.
—————————————–
@49 Pietro Vuturo,
è si Pietro, l’hai detta.
Questa società è composta da numerosi individui che praticano con solerzia l’attività del tu hai detto, hai fatto, e tippete e tappete, salvo far finta di niente se la cosa riguarda direttamente loro, un pò come la parabola dell’occhio e la trave.
Non riesco a concepire come si possa vivere così sottopressione e addirittura conservare un archivio storico su quel che ha detto tizio o caio.
Stenterei a capire queste pratiche maniacali anche se fossero correlate al mondo del lavoro, vista la situazione, ma su un Blog dove si parla di calcio, questo no, non lo capisco.
Sul fatto delle donne, ho ampiamente descritto il mio punto di vista nel tread precedente e quindi mi fermo.
Un saluto
——————————————-
Argomento Viviano.
Se acquistando Viviano si credeva di aver preso Casillas o Cech, si è sbagliato indirizzo perchè non Emiliano non è su quel livello dove, credetemi, sono annoverati al massimo 3/4 portieri al mondo, non di più, in due parole; campioni assoluti.
Viviano è un portiere Italiano, cosa non da poco, che oltretutto è nel giro della nazionale. E’un giocatore, che nel suo ruolo, è tra i più importanti del campionato e quindi merita molta più attenzione nelle valutazioni invece di essere messo alla berlina da presunti allenatori da football manager. Non bisogna mai perdere di vista la raltà e i dati di fatto che la caratterizzano e che sono ben emersi nelle recenti trasmissioni sportive, perchè se la gente ascoltasse di più il prossimo, prima di dar fiato alla bocca, molte situazioni, non solo quella di Viviano, assumerebbero dei contorni decisamente più equi e conformi alla reale situazione da analizzare.
Inoltre volevo fare presente a chi sbecera, l’esempio calzante di Marchetti, il portiere della Lazio che, complice una forzata inattività, al proprio rientro, per giunta in una squadra con determinate aspettative, sbagliò alcune partite prima di rimettersi in carreggiata e tornare ad essere uno tra i 4/5 migliori portieri della serie A.
Ora, a detta di fior di professionisti oltrechè pari ruolo e quindi esperti, pare che Viviano, sui tre goal finora subiti, abbia lievi responsabilità solo sul gollonzo di Hamsik, ma con l’attenuante del terreno sabbioso che di certo non può garantire un ottimo slancio del corpo verso l’alto come farebbe la terra.
Quindi di cosa stiamo parlando? Ditemelo voi.
Restando in attesa di furenti strali polemici e di indici puntati dopo la prima partita di Luca Toni, almeno che non faccia doppietta, mi domando come sia possibile andare a farci del malein questa maniera.
Per carità, le opinioni son tutte buone o tutte brutte, dipende come le si valutano, ma in questo caso credo che vi sia stata troppa severità e leggerezza.
Vedrete che Emiliano presto farà vedere di che pasta è fatto e che di certo non farà rimpiangere Artur Boruc, per altro fischiato e insultato a tal punto che il polacco perse le staffe e finì per litigare con il pubblico. Memoria corta? Forse ma ho dei dubbi. Bisogno di criticare a prescindere anche quando le cose sono canalizzate molto bene? Molto più probabile, moltissimo.
Anche io mi associo al coro chiamato da David; giù le mani da Viviano!
Settembre 4th, 2012 alle 11:55
In questo caso sono pienamente d’accordo con te,
Settembre 4th, 2012 alle 11:56
Ho letto su un articolo di Ferrara che boruc alla fine di un concione di adv se ne andato dicendo alleluia. se non hai un mminimo di rispetto per chiunque ma specialmente per chi ti paga è anche giusto che ti buttino fuori. Viviano è bravo, è un portiere che normalmente non ci saremmo potuti permettere. Lui ha forzato la mano del proprietari del suo cartellino per venire da noi. Ha rischiato, perché non sta bene, e perché molti non gli perdonano di aver realizzato il sogno di ogni tifoso. Reggerà qui solo se è fortissimo.
Settembre 4th, 2012 alle 12:02
Criticare si criticare per partito preso no mai. Sempre e solo forza viola
Settembre 4th, 2012 alle 12:13
Caro Guetta messaggio ha datto chiaro;Viviano anche se e scarso ma davero scarso e “uno di noi” e non si tocca!!!mah…
Settembre 4th, 2012 alle 12:14
non mi associo non mi dissocio, ho scritto che secondo me montella è sufficientemente scafato per schierare il piu’ forte, sempre. Piuttosto David.. la metti su una scommessa in stile bobo vieri per luca toni? un saluto da un ex collega
Settembre 4th, 2012 alle 12:22
Dopo 2 giornate non si può criticare i singoli, Viviano ha bisogno di tempo come tutta la Viola, stesso vale per Romulo, lo scorso anno uno come Behrami spiccava nel niente solo perchè correva quest’anno uno come Romulo stona in un centrocampo dai piedi buoni, ma è e resta una riserva non un titolare(per fortuna).
Divertiamoci e basta per il momento anche se come te David mi divertirei di più vincendo.
Settembre 4th, 2012 alle 12:32
Neto, dopo due partite, è stato condannato e sepolto. Viviano, dopo due partite, va sostenuto. Mah, trovo un pò di squilibrio.
Settembre 4th, 2012 alle 12:36
Sono perfettamente d’accordo con te David
Settembre 4th, 2012 alle 12:40
Dire che concordo è poco, quello che hai scritto l’avrei voluto scrivere io, solo che l’avrei fatto peggio. In quanto alla domanda perchè NOI fiorentini siamo un pò fave la risposta per me è questa, siamo molto presuntuosi e se abbiamo un idea non la cambiamo nemmeno con le cannonate e speriamo sempre che i fatti ci diano ragione. Però abbiamo il cuore grande! Ora riempiamo il franchi contro il catania e viviamo questa stagione alla grande!
Settembre 4th, 2012 alle 12:55
e basta anche con la scusa dei guelfi e ghibellini…siamo nel 2012 e forse qualcuno se lo è dimenticato…e se siete frustati perchè la vostra donna non ve la dà più non avete il diritto di massacrare tutto e tutti…andate da un analista che è meglio…Neto meglio di emiliano….senza parole
Settembre 4th, 2012 alle 12:56
Due partite, 3 tiri, 3 pere……. Non massacriamolo, ma non credo si meriti nemmeno tanti elogi…..Spero solo che si svegli velocemente per il bene suo, ma soprattutto nostro…..
Settembre 4th, 2012 alle 12:57
x simo alta garfagnana: non scherziamo, boruc si prese con quelli della fiesole perchè in una partita, invece di rilanciare velocemente l’azione, preferi traccheggiare visto che stavamo vincendo e poi rispose in malo modo ai mugugni dei tifosi. dal punto di vista delle prestazioni è sempre stato oltre la sufficenza ed è stato denigrato solo dalle vedove di frey; sarebbe stato uno sei pochi che avrei tenuto. non so perchè non abbia ancora una squadra, ma anche viviano era stato scaricato dal palermo. sono d’accordo comunque che emiliano vale molto di piu di quello che sta dimostrando ora e che va lasciato in pace e aiutato.
Settembre 4th, 2012 alle 13:17
Diciamoci la verità: i tre gol subìti in campionato sono tutti un po’ sospetti. Ho detto sospetti, quindi potrebbe non essere colpa di Viviano o potrebbe esserlo solo in parte.
La papera nell’amichevole persa 1-0, invece, tale è stata.
Mettendo tutto insieme, senza alcuna prevenzione cosciente, il risultato è che ogni volta che Viviano deve intervenire mi si stringono le mele. Non è autolesionismo, ma solo sincerità.
Poi ho simpatia per Viviano e sarò il suo primo tifoso se le cose si metteranno diversamente, ma voglio vedere chi lo difenderà più se dovessero capitargli un altro paio di episodi “sospetti”.
Io trovo che questo è il guaio della maggior parte dei giocatori che sono anche tifosi della squadra in cui militano: partono con aspettative spropositate e psicologicamente non è la stessa cosa.
Ora aiutiamo tutti Viviano finché è possibile!
Settembre 4th, 2012 alle 13:20
Ghebbe, ti leggo sempre con piacere (intervengo raramente ma leggo sempre il blogghe del Guetta!) e prendo te come esempio per la domanda…ma che l’hai fatto l’abbonamento??? 😉
Bisogna ricominciare ad essere presenti in massa allo stadio,
Con simpatia,
Matteo Firenze
Settembre 4th, 2012 alle 13:27
Post sull’argomento:
A Firenze s’è fischiato Galli, si voleva dare via Toldo e s’è infamato i’ “panzone” di Frey.
Se fare il tifoso della Fiorentina è da martiri (cit.), fare il portiere richiede propensione alla santità !
Post sui post:
Se non vogliamo che nessuno ci rinfacci le minkiate che scriviamo sui social network, basta avere l’accortezza di scrivere cose intelligenti (o, nel dubbio, astenersi) 🙂
Settembre 4th, 2012 alle 13:58
Aspettiamo a dare giudizi definitivi, però non mi sembra affatto meglio di Boruc
Settembre 4th, 2012 alle 14:00
Ci sta l’errore del portiere come l’errore dell’attaccante o del difensore o del centrocampista! A Firenze si fa polemica anche sul niente! Lasciate in pace Viviano!
Settembre 4th, 2012 alle 14:08
Emiliano Viviano è un portiere normale, da 6, perchè azzanarci non ha senso . Se volevamo un gran portiere bisognava spendere qualcosa in più detto questo boruc era da 6.5. Forza fiorentina!
Settembre 4th, 2012 alle 14:12
post da STANDING OVATION !!!!!!!!!!! Grande David così mi piaci!!!! Forza Viviano e Forza Fiorentina
Settembre 4th, 2012 alle 14:17
Emiliano 1 di noi !
Settembre 4th, 2012 alle 14:24
Qui si aspetta solo il primo errore per andare giù con le bastonate. Ma fatela finita, andate a lavorare, a studiare, a tro… Ma che tristezza!!
Settembre 4th, 2012 alle 14:25
Sai com’è, c’è qualche leone da tastiera che non ha mai calcato un campo di calcio in vita sua che se non trova un colpevole non è contento, che torni a tifare juve
Settembre 4th, 2012 alle 14:31
I blog come questo o i siti dove si parla della ns. squadra dovevano servire a noi tifosi per far sentire il calore del tifo intorno alla ns. squadra di calcio negli ultimi tempi mi rendo conto che è divenuto un ricettacolo di contestatori e gente che offende a turno una volta la dirigenza una volta chi fa mercato una volta la proprietà altre volte come ora il giocatore tizio o il giocatore caio, a volte scadendo in bassezze tali da far vergognare chi come me che ogni tanto cerca di scrivere per esprimere il proprio parere o le proprie sensazioni sulla squadra. Tutto quello che avviene in questi ultimi tempi è di uno scadimento tale che passa la voglia di continuare e lasciare il campo ai vari predicatori , i quali hanno l’eterna convinzione di sapere tutto e sempre prima degli altri (es. l’imminente vendita della società che va avanti ormai da ca. 7 anni). Tutto questo mi ricorda un po’ l’evoluzione avuta dal giornalismo radio televisivo, che una volta aveva diversi giornalisti che facevano cronaca e qualche opinionista scelto fra le firme più prestigiose (es. Brera alla domenica sportiva) oggi sono tutti opinionisti giornalisti ex giocatori procuratori etc. e di giornalisti che fanno cronaca non ce n’è più, io sono per sostenere la squadra con azioni concrete andando allo stadio acquistando biglietti acquistando gadget possibilmente dai canali ufficiali della squadra e non continuare a fare i tifosi davanti alle tastiere dei PC o davanti al televisore dove si assumono le posizioni del vari opinionisti per poi rimbalzarle sui vari siti o blog il giorno dopo. A me fa pena pensare che il lunedì post sconfitta ci sia qualche tifoso viola contento, solo per poter dire “ io l’avevo detto” …
Settembre 4th, 2012 alle 14:37
Bravo David, ora sembra che si doveva vincere per forza a napoli, ma che se lo ricordano tutti che l’anno scorso se n’è prese tre in casa? ma da quanto un si vedeva la fiorentina giocare così? mettetevi le critiche in tasca e aspettate un paio di mesi a giudicare, a me basterebbe inculare i gobbi il 25, forza viola !
Settembre 4th, 2012 alle 14:41
questa città ha mandato al quel paese il più grande letterato della storia della letteratura mondiale, nato qui. (Dante alighieri)
che vi stupite di Viviano?
post perfetto di David Guetta, l’unica cosa è che secondo me l’autolesionismo fiorentino c’è da sempre e non da trent’anni e non riguarda solo il calcio.
se fare il profeta in patria è difficile, a Firenze a quasi impossibile.
“Godi fiorenza, poichè se’ sì grande
che per mare e per terra sbatti le ali
e per lo inferno lo nome tuo si spande”
Settembre 4th, 2012 alle 14:42
scusate gli errori di ortografia, fo schifo!
infatti a me non mi esiliano.
Settembre 4th, 2012 alle 14:45
Secondo me invece non ha colpe nei due gol del napoli. Ma vi ricordate le prestazioni di Viviano contro di noi al Franchi quando giocava nel Bologna e nel Palermo?
Settembre 4th, 2012 alle 14:53
PS anch’io ti ascoltavo alla radio via iPhone e devo concordare con Paolo post n. 76.
RISPOSTA
E ti ribadisco che sul gol poteva fare di più, ciao
David
Settembre 4th, 2012 alle 14:55
io ho appena visto i gol su violachannel.ma mi spiegate che colpe ha viviano?secondo me sono imparabili,il secondo addirittura impossibile da prendere.ma non siamo mai contenti.l’altro anno boruc non andava bene perche troppo freddo e non gliene perdonavamo mezza,quest’anno troppo tifoso viviano e per questo imperdonabile.ma stiamo boni e tranquilli…
Settembre 4th, 2012 alle 14:56
non abbiamo comprato la punta e questa la cosa piu grave….lo ripetero fino alla noia…..questo era l anno giusto per giocarsela alla pari con tutti con un lisandro lopez o un negredo qualsiai..invece ci siamo impantanati come al solito sul piu bello…perche o come diceva il grande mourinho porque..porque porque….???quando tra un paio di mesi ci ritroveremo come sempre a lottare per il centroclassifica poi qualcuno si incazzera e non capira o fara finta di non capire….io mi sono incazzato il 31 agosto 2012 alle 19 01e spero che mi passera questo senso di nervosismo per cio che poteva essere e non e stato…peccato che occasione abbiamo perso per tornare nell olimpo!!!!
Settembre 4th, 2012 alle 15:02
Rischia di andare avanti fino alla fine del campionato. Dopodiché Viviano ci saluterà, mandandoci tutti cordialmente a scopare.
Del resto, siamo quelli che hanno fatto venire un esaurimento nervoso a Pazzini.
Settembre 4th, 2012 alle 15:08
se perdo 2 a 1, in una partita a lunghi tratti dominata, con 1 tiro sotto la pancia e 1 carambola, e vedo responsabilita’ del portiere, io me ne sbatto il c. della sua fede calcisitica!! m’incavolo e basta!
che poi a Firenze ci sia gente in grado di criticare Batistuta e Antognoni (sentiti con le mie orecchie allo stadio per anni!!!) e’ tutt’un altro discorrso!!!!
Settembre 4th, 2012 alle 15:14
Commenti al post ad ora: 107
Critici con Viviano in modo serio: 3 (2 della stessa persona, mar Tirreno)
La polemica, almeno su questo sito, non esiste.
Settembre 4th, 2012 alle 15:23
Viviano deve ritrovare la condizione fisica di quando era a Bologna ed e’ ingiusto e autolesionistico bocciarlo dopo due partite.
Quanto a boruc per me era superiore al Frey di genova e dell’ultimo anno in viola
Settembre 4th, 2012 alle 15:24
CARO DAVID mi permetto solo di ricordarti che questo VIVIANO cambia squadra ( ogni anno ) ormai da 4 anni …e da ogni squadra viene poi SCARTATO! VORRA? pur dire qualcosa questo? o no?
detto questo spero che si ripigli velocemente perche’ mi sembra anche molto ma molto indietro fisicamente, te lo dice un ex portiere
Settembre 4th, 2012 alle 15:27
Non mi sembra propio il momento per andare a giudicare il singolo alla seconda di campionato, poi il calcio non è uno sport individuale,per mè questo è un grande gruppo, che vinca o che perda.
Settembre 4th, 2012 alle 15:30
e allora non tocchiamolo !!!
Pero’ secondo me con un buon portiere non si tornava a casa con una sconfitta…
Si parlava di altre cose….
Ora lui è il nostro numero 1, quindi viva Emiliano
Settembre 4th, 2012 alle 15:31
Questa storia finirà quando il portiere (al pari del centravanti) non avrà più un ruolo decisivo in una squadra di calcio. Perciò se il portiere prende un gol da polli e il centravanti si mangia una rete a porta vuota, il loro gesto sarà sempre amplificato rispetto al passaggio sbagliato di un centrocampista o a uno svarione di un difensore. Non é un caso che le recenti migliori stagioni della Fiorentina sono state con Frey che parava anche se tu gli tiravi le noccioline e Toni che segnava da ogni dove. Qualcuno si ricorda dei passaggi sbagliati da Montolivo in quella stagione? A parte quindi la mia opinione personale sulla necessità di acquistare Viviano o meno, ritengo sia giusto come dici tu sostenere il ragazzo, sia perché non é ancora al meglio della forma, sia per la delicatezza del suo ruolo ma proprio per questo sarà sempre esposto alle critiche (come anche alle lodi esagerate). É’ meglio che ci si abitui. Su l’argomento FB o TW, non so cosa abbia scritto la moglie di Viviano, ma, in generale, se voglio dire qualcosa ad un amico e solo a lui, fosse anche una cacchiata, gli telefono, gli mando un sms o, al massimo, una mail. Saluti. Lucky.
Settembre 4th, 2012 alle 15:41
questa la mia squadra ideale, quella che io metterei in campo – 4 – 4 – 3
Per me e’ la piu’ forte possibile!!
NETO
RONCAGLIA
SAVIC
RODRIGUEZ
LLAMA
PIZZARRO
AQUILANI
BORJIA VALERO
QUADRADO
JOVETIC
TONI
Settembre 4th, 2012 alle 15:52
Ieri infamare Viviano era diventato lo sport preferito da molto utenti del blog, oggi sono tutti a difenderlo a spada tratta. Meglio così, ma sarebbe ancora meglio avere un po’ di coerenza.
Io non lo voglio criticare per i gol presi o per le papere nelle amichevoli, viene da un infortunio e per un portiere è molto più difficile rientrare ed essere subito al 100%, è successo a Buffon, è successo a Marchetti e non ci vedo niente di strano che capiti la stessa cosa a Viviano.
Oltretutto essendo il portiere ogni suo piccolo errore viene amplificato, perchè se un attaccante sbaglia una rete non succede niente di che, può sempre segnare nell’azione successiva o in quella dopo, ma se sbaglia il portiere vai sotto di un gol e non c’è modo di rifarsi, non puoi aggiustare la mira.
Detto questo sono molto fiducioso di questa squadra, quest’anno ci farà divertire.
Dobbiamo considerare che ci vorranno ancora 4-5 partite di rodaggio per vedere una squadra che giochi al 90% delle proprie potenzialità, visto che sono cambiati tutti i giocatori.
Ma vedere la viola che alla seconda di campionato va a Napoli e che schiaccia una delle favorite per lo scudetto, una squadra che è più o meno la stessa da tre anni e che ormai gioca a memoria, è davvero incoraggiante.
Non me lo sarei aspettato nemmeno nei sogni più belli.
Poco importa se abbiamo perso, girerà anche la fortuna prima o poi.
Vedrete che la punta ci mancherà meno di quello che sembra, perchè quel marocchino non è poi tanto male e Toni sarà in grado di fare i suoi gol anche a 35 anni, gli basterà farsi trovare nel posto giusto al momento giusto per appoggiarla dentro a porta vuota.
Forse dopo i due anni di niente assoluto, vedere un po’ di calcio ben giocato mi ha fatto diventare un po’ troppo ottimista, ma io ci credo e continuerò a crederci fino alla fine del campionato.
Un saluto a tutti e forza Viola. Max C.
Settembre 4th, 2012 alle 16:05
Volevo far notare che tra l’altro a Boruc è stato offerto un prolungamento – lui stesso ha rifiutato.
E ora si trova senza squadra.
http://www.violanews.com/altre-news/boruc-ancora-senza-squadra-non-capisco-perche/
Settembre 4th, 2012 alle 16:15
…DIMENTICAVO!
Al momento: Viviano=Basta tirare
(già dalle amichevoli)
Settembre 4th, 2012 alle 16:41
Scusate ma Boruc dove gioca?…..tutti lo vogliono….ma nessuno lo piglia…..Neto… solo il nome mi fa pensare all’allenatore nel pallone con Banfi che gli grida” NETO!!! DISGRAZIETO MALADETTO!!!!” Emiliano ha solo bisogno di tempo per dare il meglio di se’.
Settembre 4th, 2012 alle 16:43
BORUC il secondo goal di napoli lo avrebbe respinto semplicemente con il piedone…..
molto piu’ pratico il grande BORUC di questo VIVIANO
Settembre 4th, 2012 alle 16:53
Tutto giusto….giusto difendere Viviano, ma non capisco perchè denigrare Boruc…un professionista serio, non ha mai fatto casino, si è sempre allenato con serietà,in 2 anni ha fatto più del suo, finiamola di rammentare l’errore di Roma, un portiere può sbagliare sbaglia Buffon, sbaglia Viviano, sbaglia Frey. Boruc non ha sbagliato quasi niente e sono più i punti che ci ha fatto portare a casa di quelli che ci ha fatto perdere, alla fine ha sbroccato solo perchè giustamente perdeva tempo dato che davanti a lui aveva una banda di raccattati, che conoscendoli, sarebbero stati capaci di farsi rimontare 2 gol dal Cesena. Quindi vabbene difendere Viviano, ma dire che Boruc è stato il peggior portiere della storia della Fiorentina vuol dire capire poco di calcio.
Settembre 4th, 2012 alle 16:55
Bravo ragazzo e tifoso viola, ma sul campo al momento lo reputo insufficiente, sarà un problema fisico, emotivo o quello che volete, ma questo è quanto e per me è inopinabile.
Andiamo avanti e speriamo bene, tanto questo abbiamo e con questo dobbiamo fare, dargli la croce addosso non aiuta certo la sistuazione.
Saluti
Settembre 4th, 2012 alle 17:05
Difendo Viviano a spada tratta, ma va detto che Boruc in quella massa di raccattati dello scorso anno e di due anni fa, era come un fiore su un cumulo di letame. Dire il contrario è ingeneroso, fossero stati al suo livello tutti gli altri a quest’ora non ci toccava cambiare 18 giocatori.
Settembre 4th, 2012 alle 17:08
Oh sadicomico 145), detto con simpatia ma permettimelo, su undici nomi scritti ne hai sbagliato la grafia addirittura di tre, oltre a citare un 4-4-3 che ci darebbe sicuramente superiorità territoriale: sono nomi dei nostri, Dio bono, non me li storpiare!
Ciao masocomico, si fa per precisione e per riempire un pò due settimane di assenza viola.
Settembre 4th, 2012 alle 17:19
Tutto bene Guetta. Però riconosciamo che ci sono periodi e periodi. Anche se il vostro mestiere è più remunerativo (da tutti i punti di vista ) quando criticate ( non a caso la trasmissione di solo calcio parlato storicamente di maggior successo si chiama ‘il processo’), c’è la tendenza a farlo solo in base all’umore della maggioranza dei tifosi : adesso c’è entusiasmo, particolare, dacoccolare perchè tornato dopo un periodaccio. O che sarà un caso che un si possa più dire (subito ‘disgrazia’ no, son d’accordo), che il portiere in quella partita non è stato all’altezza. Esiste la storia di Viviano fino ad ora, il portiere può ma anche no ripetersi. Come è vero il contrario. Il Pazzini di Firenze vale molto beno del Pazzini alla Samp con Cassano, forse di adesso all’Inter etc. Gli esami non finiscono mai , evitiamo le ‘stroncature’, ma se ci sono delle padelle evidenti, purtroppo la gente le vede e le scrive. O bisogna stare tutti zitti perchè c’è l’entusiamo? Un professionista , specie un portiere , dovrebbe essere professionista anche in questo: nel non risentire delle critiche.
Settembre 4th, 2012 alle 17:21
Da sempre dico che a Firenze ci sono persone camuffate da tifosi Viola.Questi sono a strisce..vedono la loro squadra dal vivo una volta l’anno!Per vedere le partite vengono a rompere i coglioni al Franchi!!Questo,Viviano,lo sa,perchè,Lui,è un vero tifoso Viola e…conosce i suoi polli!!
Settembre 4th, 2012 alle 17:28
Te birraio, non hai compreso bene il senso del mio messaggio!!!
A parte che io non ho facebook e nemmeno tweeter ma proprio perche c e un sacco di gente ke non fa niente (se uno scrive sul blog ci mette 2 minuti) quello che viene dichiarato non e per niente privato, anzi e crea problemi senza un motivo
E lo stesso concetto che ti e stato fatto notare da altri frequentatori del blog.
Settembre 4th, 2012 alle 17:28
Vu siete ipocriti. Fin quando l’esternazioni le faceva la fidanzata di Cerci, tutti a gridare allo scandalo, solo perché Alessio è romano, ora perché che le fa la moglie di Viviano tutti a dire “che ve ne frega di cosa dice la moglie di Viviano”. Che tra l’altro, a me per chi tifavano, tifano o tiferanno i giocatori della Fiorentina, non me ne importa una sega nulla, a me importa solo che giochino bene quando scendono in campo, tutto il resto è fuffa. E detto ciò, io non so se sia meglio Viviano, Neto, Boruc o Pincopallino, ma sosolo che in due partite abbiamo subito tre tiri e tre reti, e se subisco tre tiri e tre reti mi girano di molto, ma di molto parecchio i cosiddetti, soprattutto se su due reti la reattività del portiere è stata pari a quella di un bradipo. E basta dire come scusante che non è in forma, perché se non è in forma dovrebbe giocare chi lo è.
Settembre 4th, 2012 alle 17:41
Viviano non e’ super ma nemmeno indecente. Gli si deve dare tempo e lasciarlo tranquillo. Il portiere e’ un ruolo delicato, dove gioca tantissimo la componente psicologica; Viviano sente molto la responsabilita’ di difendere i suoi colori. Vediamo di aiutarlo e non affossarlo. Quanto alla partita di domenica, il campo ci ha penalizzati in maniera atroce (ma perche’ l’arbitro ha dato il suo ok?).Prima di dare dei giudizi aspetterei meta’ ottobre; squadra e giocatori che ancora si devono scoprire. Per quanto riguarda l’attaccante io sono dell’idea che o prendi gente forte sul serio (gia’ affermata o in prospettiva poco importa) oppure non vale la pena spendere e nelle ultime 36 ore di mercato nessuno e’ disposto a cedere i pezzi migliori. Non lo abbiamo fatto noi con Jovetic, lo doveva fare il Lione con Lisandro?
Settembre 4th, 2012 alle 17:57
Dovrebbero far firmare il codice compartamentale anche ai familiari dei calciatori, non solo a loro…Cerci docet!
La società Viola ha ancora tanto da imparare, hainoi!
Settembre 4th, 2012 alle 18:06
Tafazzi docet.
Settembre 4th, 2012 alle 18:08
Su Viviano si sta dicendo di tutto, ed è lecito parlare (anche se allibisco quando sento rimpiangere Boruc, un portiere in perenne uscita nella terra di nessuno, un professionista della respinta corta sui piedi dell’attaccante). Non mi stupisce neanche che molti parlino senza capire un accidente di calcio, perchè da un secolo tutti lo fanno e tutti sono certi che sia sempre l’altro a non capirci, come a tutti è sembrato di vedere Fantozzi nel vicino di casa o di scrivania. La novità è che prima si dicevano bischerate al bar dello sport: adesso la tastiera moltiplica la bischerata, i siti mettono l’esponente all’umore della folla incompetente, in radio ed in TV la scosciatella di turno legge in diretta la mail dell’analfabeta aspirante opinionista. Purtroppo siamo al grande fratello, si regala risalto all’opinione di chiunque: da ieri, su internet ed in radio, stiamo rendendo peggiore la stagione di Viviano, lo stiamo mettendo in difficoltà qualunque sia il suo reale valore (che è superiore a quello di Boruc). Quant’era meglio il Bar Marisa!
Settembre 4th, 2012 alle 18:18
ben detto chi critica Viviano non è un vero tifoso viola, è bene che vada a tifare altre squadre. C’è addirittura chi rimpiange Boruc per carità.
Settembre 4th, 2012 alle 18:30
Potevo dire molte cose, tra le quali le scelte di Montella che prefère, come dicono i francesi, Tomovic dell’ultimo secondo a Camporese oppure il fatto che si sia intestardito a far giocare un ex terzino destro che in serie B ce ne sono 65 migliori di lui, a centrocampo, come interno e in una partita delicata come quella di Napoli non abbia lanciato DellRocca (con AQUILANI FUORI CAUSA) a questo punto non si comprende il perchè DellaRocca sia stato preso (a parte che poteva giocare Migliaccio, visto che s’è fatto giocare Tomovic fino a dieci minuti prima giocatore del genoa e che gli altri compagni di reparto li aveva visti solo in video)
Potrei aggiungere che, forse, non è stato Viviano a far perdere la partita bensì le scelte un pò bislacche dell’allenatore e che l’udinese sconfitta all’ultimo minuto una settimana prima, in effetti non è granchè.
Ribadirei che a Mihailovicic (per carità non lo rimpiango) gli si è reso la vita complicata per molto meno e tra le righe chiedermi perchè Seferovic gioca oin viola e perchè mati Fernandez è stato acquistato, per far panchina? non bastava tenersi un Carraro e risparmiare?
Potrei aver dei dubbi che Montella faccia giocare giocatori scarsi da subito per crearsi una schiera di fedelissimi (tipo Romulo ed il tanto decantato Roncaglia, che se fosse di Poggibonsi non giocherebbe nemmeno nel … poggibonsi, per tacere su Ljiac ed el hamdaoui a tratti inguardabili) e aggiungere che in una attacco così Toni può tranquillamente giocare titolare tanto , jovetic a parte non c’è niente;
MA
non dico nulla e mi tengo per me i dubbi, probabilmente mi sbaglio e Romulo prima o poi sarà convocato in nazionale, quella italiana…
Settembre 4th, 2012 alle 18:31
David condivido in toto quello che hai scritto. Chi critica Viviano non è tifoso della Fiorentina, mi riferisco sopratutto a coloro che hanno ‘giudicato’ e ‘sentenziato’ in modo becero e con ‘cattiveria’.
Viviano è il portiere della Fiorentina.
Forza viola sempre
Giovanni
Settembre 4th, 2012 alle 18:32
Condivido totalmente grande David.
Settembre 4th, 2012 alle 18:35
però a napoli non si è perso per colpa del portiere ma delle dormite di 3 giocatori 3 che hanno lasciato solo zemaili che s’è aggiustata la palla ed ha comodamente tirato; forse gli altri pensavano e pensano che Borja abbia i tentacoli e deve arrivare dappertutto…
FORZA EMILIANO non ti curare di loro sei un grande
PS forse Immonda Bestia ha dei piccolissmi vuoti di memoria su Taglialatela ed anche sul tanto decantato Toldo.
Settembre 4th, 2012 alle 18:42
ma insomma ragazzi indo gioca ora il portiere santo?? manc city??…ieee…man utd??…siee…allora psg??…ma vaaaa…forse borussia d??…..macchè…via allora sarà tornato a celtic?!…nono…lokomotiv mosca??..ma per piacere…chievo? no…novara?? no…lanciano?? no…pizzighettone?? no…settignanese?? no…figline?? no…MA INSOMMA INDO GIOCA I PORTIERE SANTO???
Settembre 4th, 2012 alle 19:01
post attira “tappa vena”, che come le lumache dopo una pioggerellina autunnale sono risorti fori. Purtroppo sono sempre quei due che, chiamati in causa a sostenere la causa viola si scagliano sull’avversario con l’eleganza di un elefante. c’è chi ha stile e chi no. checco54 e claudio vuoi perché si sentono gli unici tifosi viola rimasti sulla terra ribadiscono SEMPRE “che loro…” “che io…” “tutte checche infami bastarde..” “via dallo stadio..” manca solo un ” a rogo” e poi le ho sentite di tutte. badate bene cari compagneros che vi cito non perché credo di essere tirato in causa (viviano è incolpovele su tutti e due) ma perché ogni qual volta si accenna a un minimo critica scappate fuori voi che fate mille rigiri di parole e finite col botto SEMPRE “VIA LE CHECCHE ISTERICHE!!!”. sopratutto te checco diamine se è vero hai 58 anni e ti comporti così da max 15enne ci sarebbe da preoccuparsi, lo dico per te…sembra che tu sbatta i piedi come i bambini quando scrivi…e più che altro non cela faccio a trattenermi dal ridere ogni qual volta tu scriva, è più forte di me..pensare a un 58enne che scrive così, come fai a non ridere…
Settembre 4th, 2012 alle 19:32
Questa è magnifica …
Boruc per alcuni è meglio di Viviano !!
A firenze non ci supera nessuno per senso dell’umorismo !!
Settembre 4th, 2012 alle 19:46
Grande Emiliano!!! Non ascoltarli, sei il rappresentante di chi AMA la Fiorentina nello spogliatoio!!!
Settembre 4th, 2012 alle 20:06
Concordo: troppa pressione ed un po’ di emozione. Certo per adesso non ha brillato, ma sappiamo che resta un buon portiere. Il fatto poi che sia anche Viola Scuro non può che fargli onore. Certamente migliorerà via via che i meccanismi saranno stati oliati. David però non manca volta che non tenda a sottolineare il proprio carattere “fumino”. Oramai dovrebbe conoscerci…o no?! Comunque la sua “voce in viola” continua a restare unica!
Settembre 4th, 2012 alle 20:12
Stradaccordo con Immonda forse in troppi si aspettavano un nuovo Toldo.
Dissento con Ghebbe perché Firenze ha visto talmente tanti portierati che li sa riconoscere eccome.
Secondo me il fatto che sia tifoso ha creato molta aspettativa.
Ho esagerato ieri con il “dilettanti” ha ragione MFranz ma porca miseria doveva essere il primo acquisto e il reparto rinforzato nel migliore dei modi.
Speriamo bene.
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 4th, 2012 alle 20:24
L’ottimo Bardazzi intervistando Lucarelli ha fatto emergere il “problema”. Basta un rigore parato, un grande intervento e Viviano torna ad essere quello che conosciamo.
Pazzini ha raccontato che fare casa stadio gli creava inquietudine, cosa che ora mi pare non avere.
Di sicuro quello che nn dobbiamo fare e creare questa sorta di bisbiglio attorno ad un ragazzo che come dice Bernardo non mi pare nessuno abbia criticato in estate.
A proposito, David, per me con Bernardo hai fatto tombola. Complimenti.
Settembre 4th, 2012 alle 20:25
viviano for ever, anche senza braccia
Settembre 4th, 2012 alle 20:34
Ciao David, riprendo un tuo post di alcuni giorni fa riguardo i pochi abbonamenti e mi scuso se lo faccio su questo post, ma questa notizia ci calza a pennello:
Fiorentina-Juventus viene anticipata
7 gare della Fiorentina cambiano data e/o orario: il calendario completo
Come si fa a pagare in anticipo i biglietti se poi ti cambiano gli orari e non puoi andarci?
Scusa ancora l’intrusione
Settembre 4th, 2012 alle 20:50
Abbiamo voluto il giocatore quasi a furor di popolo, adesso lasciamolo giocare in pace.
Siamo stati capaci, a suo tempo (per un certo periodo) di contestare TOLDO…
Le considerazioni andranno fatte più avanti, adesso è tutto prematuro.
Questo nostro modo di tranciare giudizi è veramente deleterio, ci intossichiamo di polemiche inutili. Finalmente intravediamo gioco, Squadra (S maiuscola) e gente come Facundo con l’occhio di tigre che, al bisogno, tira anche delle sane stecche!
Settembre 4th, 2012 alle 21:03
Quei due gol li prendevano anche Buffon Casillas o Frey dei tempi d’oro per cui astenersi tutti da sciocchezze.
Io ribadisco che gli avrei dato il 10 dato che lo ritengo il simbolo della rinascita viola!
Settembre 4th, 2012 alle 21:13
a me viviano non ha mai convinto,l ho detto da subito,non credo sia una tragedia criticare qualcuno è normale,legittimo e civile,soprattutto dopo un inizio di stagione non positivo.io darei una possibilità a neto,questo non vuol dire che neto sia meglio di viviano.ma proverei,vedo viviano in grande affanno,magari dopo un po di panchina si riprende la maglia da titolare…noi si deve tifare la squadra mica il singolo..scagliarsi in difese a oltranza o in critiche spropositate non è normale,la critica civile lo è!
Settembre 4th, 2012 alle 21:32
..FORZA EMILIANO
Settembre 4th, 2012 alle 21:49
Caro David,
era una esagerazione proporre la maglia n. 10, e’ una esagerazione recitare il de profundis dopo solo tre partite : abbiamo atteso, invano, per 7 anni Furbolivo ed ora non si ha la pazienza di aspettare Natale. Da parte mia , non ho gradito il finto infortunio successivo alla papera di Istambul , ma capisco che il ragazzo e’ sottoposto ad una pressione psicologica fuori del normale che lo ha fatto agire in modo inconsulto. Per le altre 3 reti subite , solo una di Napoli non e’ esente da critiche. Io penso che Viviano sarà il primo della rosa a chiedere di essere ceduto : i tifosi più anziani ricorderanno che i fiorentini cantavano dei cori contro Albertosi , vergognosi perché toccavano un familiare, i tifosi più giovani ricordano sicuramente che dopo 10 miracoli rimproveravano a Toldo un’ uscita incerta. Dopo questi ed altri precedenti, Viviano da fiorentino e tifoso della Fiorentina, dovrà parare SEMPRE bene , perché al minimo errore ……
Sarebbe tutto molto più semplice se si giudicassero i giocatori da come si guadagnano lo stipendio, senza pensare al luogo e data di nascita , idee politiche, esternazioni muliebri, gatti al guinzaglio e così via : unica mia richiesta maglia sudatissima e moralità .
Con o senza Viviano, FORZA VIOLA sempre !
Settembre 4th, 2012 alle 21:53
pARA_nOICO, secondo te, Borja Valero, è un giocatore o un progetto di bestemmia?
E Pizarro? Un soldato di ventura? (attenzione, minuscolo, non l’allenatore del Torino)
Ma, secondo te, con questa massa di raccattati e un’allenatore incompetente, ci si farà a salvassi anche quest’anno?
MARIO T.
P.S.
Comunque ti fo una confidenza. Della Rocca è infortunato e domani si opera. Nel caso può bastare come giustificazione o forse già che c’era poteva mettere Lazzari, tanto la partita di Udine era già finita.
Settembre 4th, 2012 alle 22:11
Della Rocca verrà operato domani, come da comunicato della stessa Fiorentina, quindi chi si lamentava qualche post più sopra per il suo mancato impiego dovrebbe chiedersi se chi occupa della gestione della squadra certe cose le sappia meglio dei tifosi da tastiera.
Settembre 4th, 2012 alle 22:14
Ho visto la partita con un tifoso del napoli, ke per tutta la partita ha riconosciuto la bella prova della Viola e tutte le volte ke trovavo un difetto mi diceva ke una squadra nuova ha bisogno di tempo per assemblarsi… Giusto !!!!
Noi abbiamo troppa fretta
Settembre 4th, 2012 alle 23:33
Mi tocca di leggere anche…. “il tanto decantato Toldo”!
O bravo.
Infatti Toldo era una ciofega vero?
Un pigliava neanche i pagliai vero?
E poi Emiliano invece gl’è di Fiesole!
Sticazzi.
Questo d’ora gl’è il meglio di tutti.
Ragazzi, ma il senso delle misure no è ?!
Ma non arrivare a capire il limite tra buon professionista e tra un campione no è?!
Rimango stupito, ma neanche tanto.
Ora per difendere il pur onesto Viviano si spregia la storia dei precedenti portieri viola.
A casa mia codesto si chiama eccesso di legittima difesa.
C’è l’arresto immediato.
Comunque…. andiamo pure avanti così.
D’altronde, hanno vinto gli scudetti con Garella….. s’ha qualche chance anche noi.
Ps.
Io avrei i vuoti di memoria sui portieri tipo Taglialatela?
Stellina , su il calcio a memoria ti scrivo tre poemi.
Ci vuole l’avvocato per fermarmi.
Ma siccome sono scienza e non fantascienza, ti regalo gratuitamente anche quest’altra chicca.
Allora; sappi che il sor Viviano è due gradini sotto a uno Zenga od a un Tacconi, è un gradino sotto un Tancredi o a un Terraneo, è al pari di un Copparoni o di un Ginulfi, è un gradino sopra di un Lorieri o di un Cervone.
Sai a chi lo accosto il sor Viviano?
A Paolo Conti e a Carmignani.
Stesso rendimento, ne più ne meno.
Chi? Castellini? Il Giaguaro?
Ma per piacere.
Se accostassi Viviano a Castellini poi mi verrebbe a mente il vecchio detto delle mie terre materne sull’oro finto :
“come l’oro di Bologna, diventa nero dalla vergogna”
Come vedi, mio diletto cirillino ho volutamente nominato portieri di 20-30 anni addietro per farti vedere che per ora, grazie a Dio a memoria (e a uccello) a cinquantaduenni ancora me la cavo.
Un so te.
Ciao caro.
Immondissima bestia
PS. L’ho già scritto e lo ribadisco.
Viviano è oggi il mio portiere.
Pertanto, a lui il mio applauso, e il mio urrà.
Ma posso però avere una opinione o siamo in Bulgaria?
Settembre 4th, 2012 alle 23:42
sono completamente d’ accordo…finitela di distruggere tutto!!!Spero solo che Viviano, essendo di Firenze e tifando “viola”, conosca bene la nostra città e si lasci scivolare tutto di dosso!!!!
Quando leggo e sento certi apprezzamenti penso che non ci meritiamo proprio niente!
Fortuna che non tutti sono cosi idioti!!!!
FORZA VIOLA!!!!
Settembre 5th, 2012 alle 06:51
viviano è un buon portiere da terzo gradino.
sul primo però solo 3: albertosi, zoff e buffon
sul secondo: castellini, vieri, galli, zenga, pagliuca, peruzzi e toldo
sul terzo: ci può stare viviano.
siam gente di palato fino visto che ne abbiam visti 3 ma ora mettere in discussione il portiere su una palla carambolata perchè non ha staccato……..
viviano è al livello di sirigu e marchetti
c’è un portiere che mi intriga da vecchio amante di ricky albertosi: mattia perin che giocava a pistoia
Settembre 5th, 2012 alle 08:12
Oh eccoli qui,i veri Rosicatori,che quando si perde,spuntano come funge,mentre quando si vince,si nascondo.Ora sono a sparare su Viviamo,ma basta per cortesia,di questa gente,ne abbiamo le scatole piene,per non dire di peggio.Se la mattina,vi alzate con questo scopo,fatevi curare da uno psicolo bravo.
Settembre 5th, 2012 alle 08:39
perchè invece quando ti scagliavi con cattiveria verso Romulo andava bene? a prenscidere dal valore del giocatore ogni tanto qualche radiocronaca bisognerebe la riascoltassi.Quanod parli di Boruc la prima cosa che fai è ricordare la papera a Roma. Chi è senza peccato…..
Settembre 5th, 2012 alle 09:04
Visto che Viviano va difeso fino alla morte ma gli altri no vorrei far notare che se è vero che Liajc, GIOCATORE SUL QUALE LA CATTIVERIA è STATA SPRECATA MA DI POST IN SUA DIFESA MAI VISTI ANZI, ha sbagliato posizione, MA TUTTI possono sbagliare,a meno che TUTTI=VIVIANO, è anche vero che Pasqual respinge di testa al centro, cosa invereconda per un professionista, in quanto Tutti sappiamo che fin dall’infanzia ti insegnano a respingere verso l’esterno.
Settembre 5th, 2012 alle 09:53
Alla fine è un prolema di toni. Non nel senso
di Luca, ovviamente. Viviano era da insufficienza, e tu David giustamente gliela hai data.
Poi se è in nazionale ci sarà un motivo, quindi aspettiamo con fiducia.
Ma se per caso la condizione è da rifinire, forse non c’è nulla di male se intanto gioca Neto.
I gobbi maledetti non mandano in campo Buffon
quando non è al massimo. Storari è lì per quello.
Quanto alla faccenda del capitano, io ero
esterrefatto dalla proposta che fosse Viviano. E’ appena arrivato, mi pare…
Va bene Manuel.
Settembre 5th, 2012 alle 11:11
Io ho paura che la tendenza alla critica all’estremo negativo che ha questa città e che ne è ormai l’impronta che la contraddistingue,sia purtroppo un limite che non la farà mai crescere e purtroppo non solo in termini calcistici.Come mai c’è in almeno la metà dei suoi abitanti il voler parlare male costi quello che costi anche su cose che in verità vanno bene?Ci stiamo facendo abbandonare dal mondo.
Settembre 5th, 2012 alle 11:12
tennista datti pace e dagnene di zifonella…
Settembre 5th, 2012 alle 12:38
Tra bocciare Viviano come fosse l’ultimo dei brocchi, e negare le sue ripetute papere, sottovalutare l’infortunio fisico o tecnico che sia di Istambul, non vedere l’evidente ritardo di condizione, forse la cosa più saggia che normalmente viene fatta con qualsiasi titolare ancora fuori forma, e in un ruolo delicatissimo come il portiere, è lasciarlo recuperare con calma la condizione fisica e la sicurezza negli interventi (torno a dire, tutti sottovalutano il significato dell’infortunio di Istambul). Facendolo giocare per forza, in queste condizioni, gli offre sì la possibilità di misurarsi in partita, e convincere e convincersi con qualche bella parata, ma anche di esporsi se continueranno le prestazioni discutibili al rischio di critiche e perdita di fiducia. Potremmo invece cogliere l’occasione per testare per tre-quattro partite Neto, e vederne un po’ finalmente la stoffa in campionato. Comunque, in materia, mi fido di Montella e delle sue decisioni.
Settembre 5th, 2012 alle 15:26
Esatto. Giù le mani da Viviano.
Settembre 5th, 2012 alle 17:00
Diamine!!
uccellacci e uccellini a parte, anche me son 52nne per cui, rassicurati; non condivido la tua declassazione (declassamento o come diamine si chiama) del nostro e ripeto NOSTRO portiere; mi ricordo bene anzi benissimo il Taglialatela e mi ricordo che giocava titolare in una fiorentina microscopica e nonostante tal pochezza (infatti finì calcisticamente in B e poi C2 per le imprese extracalcistiche ed eroiche del cotonato) i disastrati dirigenti di allora furono costretti a raccattare al volo un altro portiere, tale Manninger, portierino niente male anche pararigori, di qui Tagliatela era una emerita pippa!
Viviano è una pippa? assolutamente no, al limite ha sbagliato una partita (e a tal proposito citerei Toldo, ma qui vado a memoria e posso sbagliare, non è il portiere viola che ha subìto più gol in una sola partita tipo 8 a 2 con la Lazio?); posso anche ammettere che non diverrà giammai un Albertosi (buffon non lo cito per la sua indecenza ma cmq è di “prima fascia”) però un poco meglio di Boruc lo è sicuramente e l’accostamento o meglio ilparagone con l’ex 2° portiere dell’inter lo posticiperei a fra qualche anno.
DellaRocca è infortunato ma si ragionava per assurdo, così come ragionando per assurdo era meglio che giocava Lazzari visto che ad Udine la partita era terminata… ma a me pare un problema di scelte tecniche che, allo stato attuale mi paiono un pò bislacche, ma chissà forse, alla lunga Montella si rivelerà un grande e le sua scelte perfette o quasie questo io lo spero vivamente;
POSSO AVERE DEI DUBBI in proposito?
ben sapendo di aver torto marcio
Vi saluto e Vi ringrazio senza alcun ombra di ironia, ma resto della mia opinione il più educatamente possibile.
PS Borja Valero è un centrocampista della Fiorentina, secondo me tra i più forti del torneo, tipo 2° o 3°o giu di lì; ma non può chiudere tutte le magagne e le “amnesie” del suo reparto perchè, ripeto,non ha i tentacoli.
Settembre 5th, 2012 alle 17:07
Comunque
il più grande di tutti è stato e rimane Ricki Albertosi a pari merito con Sepp Mayer grandissimo portiere tedesco del Bayern.
Solo che Ricki era testa matta (ma matta sul serio) per questo i CT dell’epoca gli preferirono un certo Dino Zoff, niente male neanche lui.
A questi 3 Buffon può tranquillamente portargli la borsa, in senso metaforico.
Settembre 5th, 2012 alle 19:27
Paranoico, hai 52 anni come me?
Bene, allora non faremo ad uccellate.
Apprezzo la risposta tennica.
Vedo che volgi il discorso portieri su un livello Europeo.
Concordo su Sepp Mayer.
A pari merito, mettiamoci però il belga Pfaff.
Guarda, che era forte forte.
Anche Shilton potrebbe starci nel novero degli immortali.
Detto questo, i portieri di trenta anni fa andrebbero visti alle prese con le nuove regole ,e sopratutto con gli effetti anomali delle parabole dei palloni moderni.
Ciao Para, è stato un piacere.
Immonda bestia
Settembre 7th, 2012 alle 14:45
QUNDO LE COSE VANNO MALE A NAPOLI È COLPA DI CANNAVARO. E COSI FARANNO A FIRENZE. COSI GIRA IL MONDO. IO PENSO CHE IL SECONDO GOL ERA PARABILE. MA VIVIANO VA PROTETTO.
Settembre 8th, 2012 alle 18:48
Bravissimo!
Viviano è forte.
Stiamoli solo vicino.
E non perchè è uno di noi, ma perchè è forte davvero.
Mi ripeto
Io vivo a Bologna e inevitabilmente è un continuo sfottersi con l’idraulico, il pizzicagnolo e il tabaccaio.
Loro tifossissimi del Bologna lo hanno avuto per due anni e se lo ricordano e ancora lo adorano perchè senza di lui sarebbero retrocessi. Calma è bravo davvero, la forma arriverà psico e fisicamente…