Che tristezza
Siamo arrivati a quello che volevano gli stramaledetti che seminano odio nelle curve di tutta d’Italia e quindi anche a casa nostra: Fiorentina-Livorno e Livorno-Fiorentina saranno considerate partite a rischio.
Bel risultato, davvero.
La colpa è di tutti, pure nostra, che non abbiamo saputo fare niente per fermare questa corsa verso la pazzia.
Non esistono in Toscana due città più simili di Firenze e Livrono: nell’acutezza, nello sberleffo, nell’orgoglio delle proprie radici.
E non c’è bisogno di scomodare i Medici per capire che la storia ci inviterebbe al gemellaggio invece che alla guerra.
Chi ha cominciato non lo so: forse loro, che per fare il gemellaggio chiesero di abiurare Verona, ma non è questo il punto.
Il fatto è che una persona è stata ferita, e anche piuttosto seriamente, e che magari mentre io scrivo questo atto di dolore in qualche club livornese si sta pensando alla vendetta dell’anno prossimo.
All’andata uscii dall’Ardenza insultato da una cinquantina di persone indemoniate contro Firenze e difeso da una ventina di fedeli ascoltatori labronici del Pentasport che ben sapevano quanto mi fossi mediaticamente adoperato per tentare un aggancio per un futuro gemellaggio.
Chi era con me si stupì molto del fatto che affrontassi incurante gli insulti, ma mi sentivo sicuro, proprio per quella somiglianza di cui parlavo prima.
Adesso, sinceramente, non so se lo rifarei.
Ma forse sì, proprio per non darla vinta a chi cerca di trasformare gli stadi in campi di battaglia dove sfogare le proprie frustrazioni.
Certamente, comunque, stavolta avrei paura.
Gennaio 29th, 2007 alle 23:08
Grande tristezza!!! La fiesole in tinta politica non mi va giù, c’è solo un modo per migliorare questa orrenda situazione, mettere in galera i responsabili e buttare via la chiave, ma in italia questo non avverrà mai, e di tanto in tanto ci soffermeremo a parlare di bestie che frequentano gli stadi, che schifo!
Gennaio 29th, 2007 alle 23:26
mi dispiace molto per la persona ferita.
non dimentiachiamoci che all’andata di quest’anno e’ stata presa a schiaffi una donna ad un bar di livorno,macchine prese a sassate,saccheggi vari nel parcheggio non dei tifodsi ospiti,piu’ che come noi mi paian napoletani, caro guetta.
chiedere alla nostra tifoseria di sciogliere coi veronesi denota una sfrontatezza, una mancanza di rispetto(non verso i veronesi che odiano,…faccino loro) ma verso i fiorentini che solo personaggi come i livornesi possono avere.
“signori” come quelli di verona non potranno ai essere, mai ho parlato di politica con quelli dell’hellas,mai un accenno,mai una frase fuori posto da parte loro,…..
a livorno ti vorrebbero “inculcare” ti impongono la bandiera rossa e tutte le altre strorie che hanno pe i capo….
invece per me c’e’solo la fiorentina.
non sara’ un problema per me ,non lo e’ mai stato,non conoscevo i livornesi fino al primo anno di b, da quando son stato a livorno la prima volta ho gia’ deciso, per me il problema non si pone certo adesso,son contro di loro ma come tu credi caro david.
d’altrone se tu stai 40anni in c…..poi ti credi di relazionarti con la presunzione che conosciamo, beh…credo proprio che in italia di amici ne trovino proprio pochini
peggio della juve
Gennaio 29th, 2007 alle 23:56
Basta andare in curva per capire che gente c’è…e basta con dire che abbiamo le curve più belle d’italia,non siamo ne meglio ne peggio gli altri,come in qualsiasi altra tifoseria ormai la maggioranza sono commercianti e pischellini con la testa rasata che fanno i ganzi con le croci celtiche sui bracci e un coltello in tasca.
Gennaio 30th, 2007 alle 01:04
Vorrei pregare a chi scrive su questo argomento e ne avesse l’intenzione, di non paragonare gli uomini agli animali, perché quest’ultimi si sentirebbero enormemente offesi.
Gennaio 30th, 2007 alle 01:10
Basta con i gemellaggi. C’è da vergognarsi a vedere certa gente in curva.
Gennaio 30th, 2007 alle 01:14
Vedi purtroppo il calcio riflette il malessere e le frustrazioni quotidiane,del ns tempo, i soprusi,che naturalmente è sempre colpevole l’altro,e tutto questo in una società divisa da un fossato politico ed economico, con una miscela di droga tanta stupidità, e infantilità, e tutta questa miscela esplode attraverso l’unica vera passione del ns tempo il re calcio malato, perche le partite non iniziano da 0, a0 ma dipende da quati soldi prendono dalle tv.
poi per tornare al tema livorno e firenze sono legatissime da politica cultura ecc.
quindi non ha proprio senzo tutto questo.
parliamo di orrori di calcio!
abbiamo un giocatore (attaccante)boginov 15000000 non trova posto per giocare in nessun posto, pazzini (attaccante) idem mentre a centocampo stiamo sperando in un (spero di sbagliarmi)in un improbabile montolivo, la terza o giù di li difesa,(ed oggi a radioviola tua concorrenza scusa) difenzori! difenzori! sono la rovina della viola! (con questo passarella me lo prendo)io la rifò con chi gli da il microfono in mano. ve lo dico io che ho 49 anni ed ancora gioco,
non esiste squadra che funziona senza centrocampo forte.
fate avanzare i cosiddetti boginov o pazzini ma a centrocampo.
Gennaio 30th, 2007 alle 01:16
Ti leggo spesso e non scrivo mai.
A volte non condivido, ma se si parla di calcio giocato , poco conta, ti rispetto comunque per la fede e sicuramente la buona fede.
Stavolta sono triste come te.
Siamo probabilmente cotanei, e mi pento ( per il vero già da tanto tempo) delle bischerate fatte a 13 anni le prime trasferte; le prime caccie agli avversari per stappare loro una sciarpa, un frammento di striscione, i primi ultrà, il vessieux, il 7bello,
comunque rigorosamente in banda, non certo da soli.
E forse, la prima pietra di questa enorme muraglia d’idiozia, sicuramente ho contribuito a posarla.
Devo chiedere scusa ai miei bimbi, e non solo ai miei, se penso che potevo vedere il secondo scudetto dai ferri della maratona, mischiato a tutte le tifoserie d’italia, con mio padre a 8 anni.
Quando posso, per più motivi, in trasferta li porto in tribuna, ma a firenze quasi mai.
Anche in maratona ormai non siamo più tolleranti verso i tifosi ospiti.
E diventa molto difficile spiegargli che è un gioco, fra i più belli, ma un gioco, fatto d’impegno, di competitività, e magari anche di lealtà, e di amicizia.
Queste sono parole, ma non rispecchiano più lo spettacolo che li porto a vedere. scusa marco
Gennaio 30th, 2007 alle 08:32
La domanda che mi pongo è questa, ma questi “fanatici” che vanno allo stadio e cercano il contatto con la tifoseria opposta come andrebbero catalogati? I delinquenti ci sono in ogni tifoseria, il brutto che dietro a questi c’è una massa (branco) che li segue senza ragionare e questo lo fanno che sia un coro o che sia una sassaiola…. se i “delinquenti fossero isolati, molte volte nn si arriverebbe alle guerriglie a cui ormai siamo abituati….
Il calcio come valvola di sfogo lo è anche per me, e non mi scandaluzzo per un Uh UH “razzista” o per un devi morire, fa parte del calcio e nello stipendio di un calciatore è ampliamente ripagato di tali offese, ma arrivare alle mani tra 2 persone che il giorno dopo si siedono al tavolo delle proprie famiglie magari com padri mi pare una cosa fuori dal mondo. Il bello è che come in tutte le lotte fanatiche l’orrore genera Orrore, guarda Palestinesi ed Israeliani, non finirà mai!(a tale riguardo consiglio vivamente a tutti la Visione di MUNICH DI SPIELBERG) in crti momenti mi viene di pensare che se davvero il calcio Finisse almeno certa gente la farebbe finita di ridicolizzare il Genere UMANO.
Gennaio 30th, 2007 alle 08:38
Grande tristezza e grande preoccupazione.Bastano pochi facinorosi a scatenare le folle e quindi lo stadio é un luogo ” ideale”.Alla base di tutto questo c’é la grande ignoranza,la mancanza di educazione e rispetto dell’altro che cementano i rapporti in una convivenza civile.Chi governa,da destra a sinistra,passando per il centro,ha grandi responsabilità nella mancanza, spesso, di educazione civica.La famiglia é stata disintegrata,le scuole dell’obbligo svolgono male ed in condizioni difficili il lavoro pedagogico.Livorno é in Toscana,quindi dovremmo curarla di piu’.Io ci ho vissuto un anno da ragazzo; gente simpatica,arguta, ma sanguigna , estremista e radicalizzata.Poco é cambiato negli anni.Nei confronti di Firenze hanno il complesso di inferiorità ed odio di tutta la provincia. Comunque certi fatti devono essere stigmatizzati e puniti severamente.Il tutto seguito da un’azione pedagogica.
Gennaio 30th, 2007 alle 09:19
Si continuerà a dire che la politica non c’entra, che a Firenze la politica non entra in curva…blah, blah, blah. Possibile che nessuno ammetta che la curva è di estrema destra? Possibile che non venga conclamata l’infiltrazione di gruppi molto estesi di estremisti? Di cosa altro abbiamo bisogno? E poi, caro David, la tua tristezza è assolutamente condivisibile. Ricordo ancora un amico morto, fiorentino nel profondo, che per passione, per vicinanza, spesso non seguiva la Fiorentina in trasferta se il Livorno giocava in casa. Andava all’Ardenza. E si sentiva a casa come al nostro Comunale. E in Fiesole veniva con la maglietta di Protti. Certo, all’epoca il Livorno era in C….ma qualcuno avrebbe mai potuto pensare di arrivare a questo punto?
Gennaio 30th, 2007 alle 09:22
Buongiorno David,
quoto, come sempre o quasi, il Capitano. Non c’è bisogno di scomodare l’etologia per intuire che le “bestie” vere siamo noi, intesi come genere umano. Ed a proposito di termini abusati, un’altra parola che inizia a stuccarmi è “onore”. Onore a tizio, onore a caio, onore ai fratelli di qui, onore ai cugini di là, quando a parer mio l’onore ha ben poco a che vedere con le spranghe.
Gennaio 30th, 2007 alle 09:31
io direi che ce ne hanno messo abbastanza del loro per rompere le cose.
e dico anche che fra i nostri tifosi ci sono un monte di bambini (almeno a livello celebrale) che non aspettavano altro che una scusa per dimostrarsi idioti.
Comunque la curva livornese, insieme a quella laziale, è la piu politica d’italia, non si può negare.
Poi direi che di politica se n’è parlato anche troppo.
io manderei in culo la destra e la sinistra, e fonderei i partito dell’alto o di basso…..
a capo ci si mette prandelli, che mi pare che sia la persona piu misurata che abbia mai conosciuto.
Gennaio 30th, 2007 alle 09:50
Sono più di vent’anni che tutte le domeniche mi ascolto Radioblu e le radiocronache del grande David e ho imparato da lui un grande detto che le prime volte mi faceva sorridere ma che è una delle cose più vere: “La mamma dei cretini è sempre incinta”….Quanto è vero David!!! Ti giuro che farei di tutto per difendere la Fiorentina e Firenze, ma ste cose non le posso proprio giustificare, mi rifiuto di pensare che gli aggressori siano tifosi viola…qsti non hanno niente a che fare con il calcio. FATE QUALCOSA PER EVITARE CHE LA POLITICA ENTRI ANCHE IN CURVA FIESOLE, VI PREGOOOO!!!!!!
Io tifossissima viola ma livornese doc esprimo tutta l’amarezza per quanto accaduto a quel ragazzo. Se prima il mio sogno era quello di potermi comprare un abbonamento in curva Fiesole….adesso ci penso 2 volte e mi sa che continuerò ad ascoltare il grande David come faccio tutte le domeniche da vent’anni a qsta parte!! Perchè non sono tutti come te David????!!!
Gennaio 30th, 2007 alle 09:53
Sono d’accordo con chi dice che in fiesole la politica c’è e come e la deriva è la destra estrema. Ormai si sta assistendo ad un progressiva infiltrazione di giovani che in nome della fiorentinità e del “fuori la politica dalla curva” dà sfogo al peggior qualunquismo razzista (perchè i buuu e non solo si sentono eccome!)e a episodi di violenza di chiara matrice ideologica. David, stare in curva fiesole delle volte c’è da vergognarsi credimi.
Gennaio 30th, 2007 alle 09:59
Di cosa abbiamo bisogno? Abbiamo bisogno che quando si prendono questi mentecatti, siano di destra o di sinistra, SI BUTTA VIA LA CHIAVE e basta, senza stare a fare tanti discorsi inutili. Ale’ viola e FUORI I MENTECATTI DAGLI STADI!
Gennaio 30th, 2007 alle 10:00
Che vi meravigliate c’è problemi anche tra le curve. Io vado in ferrovia e la battutina c’è sempre verso a quella che si sente la parte nobile del tifo viola. Immaginiamoci tra 2 città!!
Gennaio 30th, 2007 alle 10:00
davida, scusa, ma che c’entrano fiorentina e livorno? che c’entra il calcio? che c’entra il tifo?
questi sono ragazzi e delinquenti della peggior specie, che usano il calcio come semplice elemento aggregante, semplicemente perchè ogni domenica c’è la scusa per ritrovarsi intorno ad uno stadio dove di gente indifesa e debole che viene da fuori ce n’è tanta. fra l’altro per assurdo in condizioni di vigilanza minime da parte delle forze dell’ordine (impegnate in genere dentro lo stadio…).
secondo me sono le stesse persone che utilizzano allo stesso modo le manifestazioni politiche per gli stessi motivi: violenza e vandalismo fini al proprio sfogo animale di istinti biechi.
ci fossero altri tipi di aggregazione popolare, stai tranquillo li troveresti anche lì.
saluti
Gennaio 30th, 2007 alle 10:06
Il fatto è che i signori di “Forza Nuova” adottanto questa semplice tattica: infiltrarsi nelle curve e raccogliere “adepti”.Gli riesce bene perchè possano approfittare di situazioni e di persone che non aspettano altro che di seguire il forte,il violento…Molte curve italiane ormai sono assoggettate a questo ideale politico ( non ultima la curva scirea).
Bhè,pensavo che la FIESOLE fosse immune a tutto questo.
Gennaio 30th, 2007 alle 10:46
Caro David,
io conosco bene la curva e in tutta sincerità ti dico che la politica è sempre stata fuori, certo ultimamente ci siamo spostati a destra, ma non basta per definire la Fiesole una curva che fa politica.
L’incidente di domenica è da condannare, ma gli artefici di questa tensione sono i livornesi, è giusto stigmattizzare e condannare striscioni di estrema destra che inneggiano all’olocausto, ed è giustissimo punirne gli autori, ma nello stesso modo ti farei notare che la tifoseria del Livorno è tra le più violente ed intolleranri di Italia, domenica alla stadio capeggiava una bandiera, con il simbolo dela falce e martello, con la bandiera di CUba e dell’Iraq, e sono anche partiti cori che inneggiavano a Saddam Hussien.
E’ impensabile che in una cosi assurdo clima politico, d’altri tempi, non ci siano teste calde (meglio teste di cazzo,ti prego di passare il termine e non censurarlo) che ne approffitano per sfogare le proprie frustazioni e violenze , ma è ingiusto giattare la coce su di una intera tifoseria che per il 99% rimane fuori da questa situazione.
PEr quanto riguarda i gemellaggi io continuo a ritenre l’amicizia con i veronesi sacra, indipendentemente dall’ ideologia politica, perchè tutte le volte che sono stato a VErona, ho sempre trovato amici leali e fidati che mi hanno accolto con stima e amicizia, mentre a Livorno ho sempre trovato astio, rancore, ed odio , quindi se devo scagliere io dico Verona a vita.
Gennaio 30th, 2007 alle 11:00
Bravo SOLOVIOLA, parole sante e aggiungo: RIMANICI a Verona, vero esempio di democrazia e tolleranza! Ciao!
Gennaio 30th, 2007 alle 11:21
aria strana…
sono abbonato in fiesole dal 1981-82(avevo 5 anni),ho fatto un centinaio di trasferte…ma giuro,dico giuro,che se vedo sventolare una celtica o vedo proliferare quei cappellini con scritto credere,obbedire,combattere smetto con lo stadio, così non litigo con la fidanzata , provo a liberarmi da questa bellissima e terribile malattia viola e provo a diventare adulto,
che dici ce la faccio?
RISPOSTA
Se vedi una cosa del genere, segnalamela che la racconto nel Penta.
Tu prova a resistere, ciao
David
Gennaio 30th, 2007 alle 11:28
Caro David,i cosidetti “violenti” sono tutti signori ben noti alle Questure in quanto normalmente detentori di fedine penali delle dimensioni di un elenco telefonico !! Quello che proprio non si comprende è come i suddetti pluripregiudicati possano frequentare tranquillamente gli stadi ed aggirarsi tranquillamente nei paraggi degli stessi senza che nessuno adotti misure preventive nei confronti degli stessi e soprattutto in caso di reiterazione del reato vengano sistematicamente lasciati a piede libero ed in condizione di continuare a nuocere. Non mi pare che occorra un grande sforzo di fantasia da parte delle forze dell’ordine , basta andarsi a studiare le iniziative ed i provvedimenti adottati in Gran Bretagna e farsi insegnare come hanno fatto a neutralizzare i temibili “hooligans”!!
Gennaio 30th, 2007 alle 11:53
David svegliati Livorno-Fiorentina è da tempo che è una paritita a rischio !!!!!!!!!!
Da quando cioè i tuoi amici livornesi ci hanno cominciato ad insultare perchè ripesacati.
Comuqnue personalmente ritengo la curva del Livorno la più schifosa d’ Italia con le bandiere dell’Iraq ed i cori per Saddam Hussein.
Forza viola e Forza Verona
RISPOSTA
Ma perché ci dobbiamo infilare dell’assurda guerra tra Verona e Livorno, che è poi la stessa che esiste tra Livorno e Lazio?
Mah, io non lo so proprio e poi la bandiera è della Palestina e non dell’Iraq.
Ciao,
David
Gennaio 30th, 2007 alle 12:12
Caro David purtroppo credo che si debba cominciare ad ammettere che in Curva Fiesole ci sono infiltrazioni di estrema destra. E’ inutile dire sempre che da noi non è così..l’episodio di domenica è lampante. La politica è entrata in Curva e, data la sempre più giovane età degli appartenenti ai club più importanti, farà anche presto a diffondersi e a prendere il sopravvento. Nello specifico dell’episodio di domenica, spero che l’autore di un gesto del genere non venga denunciato per reati legati alla violenza negli stadi, ma per tentato omicidio, perchè spaccare la testa a sprangate a un ragazzo di 26 anni è tentato omicidio. Una decina d’anni a Sollicciano e lo vedi come gli passa la voglia. La prossima a Livorno saranno dolori, purtroppo. Ma non era meglio, accidenti a voi brutti coglioni, quando s’andava all’Ardenza tranquilli a partecipare a una festa e a pigliare per le mele i pisani? Mah…
Gennaio 30th, 2007 alle 12:27
Ciao David,sono livornese ma tifoso viola da 28 anni! Da 1 anno vivo a Firenze e sono abbonato in curva ed a inizio anno ero felicissimo di potermi vedere tutte le partite in Fiesole! Adesso ho una grossa angoscia, che questa mia passione stia finendo piano piano, perchè i fiorentini mi stanno deludendo e questo si ripercuote sulla mia fede viola! Mi rivolgo a tutti i tifosi viola che sanno ancora “ascoltare”. Smettete di dire che i livornesi per il gemellaggio hanno chiesto di rompere con Verona. Eravate gemellati con Verona anche quando in curva nord a Livorno c’era lo striscione del collettivo e quando, sempre in Nord, per rispettare i fiorentini, vennero allontanati moltissimi tifosi della Juve e cominciarono a cantare cori anti Juve anche se Livorno era in C! Hanno chiesto solamente di non trovare bandiere e cori veronesi all’arrivo a Firenze, cosa regolarmente avvenuta nella trasferta a Livorno dello scorso anno! E’ li che si è rotto il “patto” di non considerarsi, perchè in quella giornata il lungomare di Livorno prima della partita era pieno di bandiere “viola” e vi ricordo che tutte le estati invadete il mare Livornese senza nessun problema!! Ma quel giorno, in curva “viola”, vennero esposti anche striscioni contro la curva livornese e questo è stato studiato per ottenere una reazione..che vi piaccia o no, i fatti sono questi, l’amicizia può finire senza problemi perchè credo molto più facile smettere di venire a Firenze per un livornese piuttosto che smettere di venire verso Livorno per un Fiorentino! Ed io vivo a Firenze…il che è tutto dire!
x David: lo so che ti sei battuto molto per riavvicinare le due tifoserie, ma secondo me il gesto di Domenica può davvero essere usato da qualcuno di importante (Della Valle, Lucarelli, Toni ed i capi delle Curve, che a Livorno sono cambiati proprio adesso quindi molto più facile) per incontrarsi tutti insieme. A Firenze sapete chi comanda in curva, basta una chiamata di scuse ed un incontro a base di pesce, bistecche e prese di culo contro i Pisani per far finire questa storia!! Ne sono sicuro e ci conto..perchè credo che tu, David, puoi avere questo potere con la tua Radio e con i contatti che hai con la dirigenza viola. Se non ti ascoltano puoi farlo fare a qualcuno che con “ruffianeria” riesce a parlare con i capi della curva.
Spero che questo messaggio non vada nel vuoto!!
Ciao a tutti i veri tifosi viola..
RISPOSTA
Intanto stasera ho fatto intervenire sull’argomento il presidente del Consiglio regionale toscano e guardiamo di andare avanti.
Io non mollo, ciao,
David
Gennaio 30th, 2007 alle 12:27
ciao David come sai io sono di rosignano provincia di livorno e ti farei sentire cosa dicono da queste parti dei fiorentini di Firenze e dei fiorentini tifosi, cambieresti idea velocemente
Rinnovo l’invito che ti ho fatto a suo tempo, cosi ti faro sentire cosa dicono di noi i livornesi.(ricordo che i piu’ sono anche juventini, interisti e milanisti)
ciao Andrea
Gennaio 30th, 2007 alle 12:32
Rispondo a Francesco: se ti attacchi ai cori “Ripescati” ti ricorderai anche chi li faceva e cioè 30 persona della tribuna o della curva Sud, cioè tutti gli “juventini” allontanati dal cuore del tifo amaranto!!
Gennaio 30th, 2007 alle 12:41
io non capisco perchè dovremo sforzarci ad essere gemellati col livorno quando discutiamo tanto sul fatto di non avere una curva politica noi… e poi andiamo a cercar loro che sono l’emblema politico nel calcio odierno insieme alla lazio??? ma cosa ci guadagneremo???
Gennaio 30th, 2007 alle 12:45
Sciogliere le curve. E se ci saranno meno striscioni, beh, ce ne faremo una ragione. Se i vari tifosi stessero a contatto gli uni con gli altri, prima di insultare, offendere etc, ci penserebbero due volte minimo.
Gennaio 30th, 2007 alle 12:49
Non mi rimangio le parole, i livornesi non mi stanno tanto simpatici; pero’ vorrei chiedere scusa per il mio post di ieri.
All’insaputa di quanto era accaduto ho dato di pescivendoli ai tifosi livornesi facendo delle battute tra la differenza della bistecca e del cacciucco.
Quando succedono queste cose anche le battute goliardiche diventano inutili e tristi.
Nel mio piccolo di tifoso viola vorrei esperimere tutta la mia solidarietà al tifoso livornese ferito gravemente alla testa.
Va bene i cori sugli spalti, ma quando ci sono questi fatti gravi io mi rattristo ancora di piu’, qualsiasi sia il colore della bandiera avversaria.
Buona giornata a tutti.
P.S.:Caro David permettimi di tirarti gli orecchi per una volta perche’ che tristezza lo dovresti dire e scrivere anche quando al pentasport intervengono determinati personaggi, leader della curva Fiesole.
Per esempio dopo il berby con L’Empoli e la vigliaccata dei tifosi azzurri per la foratura dei pneumatici delle auto dei tifosi viola dichiararono testuali parole:
“Se poi quei carciofari al ritorno a Firenze si prendono una bella ripassata non vengano poi a lamentarsi”.
Il povero Niccolo’ Ceccarini cercò di fermare il tutto ma ormai il danno era gia’ stato fatto.
Medita David, perche’ va bene che il Livorno ti resta simpatico ma queste cose non dovrebbero succedere con nessuna squadra del mondo.
Gennaio 30th, 2007 alle 12:49
X “SOLOVIOLA”: Nella bandiera a cui ti riferisci
c’erano si i simboli di Cuba,del partito comunista ma NON dell’Iraq bensì della Palestina.
Prima di scrivere informati.
E comunque in cuor mio mi auguro che il verona e i suoi tifosi retrocedino in eccellenza.
Bello no il coro “MORTE,MORTE” con il dito verso il basso vero? Questo te lo hanno insegnato i tuoi amici veronesi.
Gennaio 30th, 2007 alle 13:03
Difendete livorno solo perchè la pensate politicamente come loro… poi vi fate paladini per portare fuori la politica dagli stadi!! vergognatevi!!! se le bandiere fossero rosse non vi darebbero alcun fastidio!!! aggiungo che sono sbagliate anche le nere…
Gennaio 30th, 2007 alle 13:16
X M: il tuo messaggio è veramente un delirio. Se non possiamo essere gemellati col Livorno perchè sono l’emblema della politica, allora perchè siamo gemellati col Verona? Quando non si sa che dire per difendere 5 idioti, sarebbe meglio tacere.
Gennaio 30th, 2007 alle 13:21
X ANDREA XP
QUELLI DI ROSIGNANO E DI CECINA SONO PISANI E JUVENTINI, (complessati)
Gennaio 30th, 2007 alle 13:24
Cosa c’è di vero su Bojinov al Milan?
Sono putt…..oppure è vero?
Che dice il Cecca?
RISPOSTA
Dice che non è vero, ciao
David
Gennaio 30th, 2007 alle 13:33
La madre degli idioti è sempre incinta ! Non ho altre parole per commentare i fatti di domenica . Per me che sono livornese di origine ,è ancora piu’ dolorosa la visione di due tifoserie che si malmenano per motivi politici anche se penso che la politica sia una scusa per sfogare un temperamento violento che i soliti noti portano con se.
Per parlare di calcio,penso che DDV perderà una buona occasione se non comprerà nessun giocatore,perchè quest’ anno basterà il sesto posto per qualificarsi alla coppa dei campioni visto che Inter e Milan saranno retrocesse (sempre che Borrelli usi lo stesso metro che ha usato per la Fiorentina )
Gennaio 30th, 2007 alle 14:31
Ciao David,
non so se ve l’hanno già segnalato ma non si riesce a scaricare la puntata di ieri di pentasport:
Il meglio del Pentasport 29 gennaio 2007 (50′)
Sul sito violanews.com manca una mail di contatto con la redazione o il webmaster ..
RISPOSTA
Detto a Pestuggia, grande Barattistuta, vediamo quello che può fare, per me è arabo.
Ciao,
David
Gennaio 30th, 2007 alle 15:16
Se veramente in Fiesole si comincia ad andare a destra credo che Sky avrà presto un abbonato in più.
Preferisco tradire la mia ideologia di non finanziare un’azienda che boicotta la mia squadra favorendo strisce e romani (di qualsiasi colore di maglia) piuttosto che portare l’acqua al mulino di razzisti e fascistelli vari. Io il Verona lo rispetto e li considero fratelli, ma da qui a diventare di destra ce ne corre.
Gennaio 30th, 2007 alle 15:28
Intanto cominciamo a lasciare fuori la politica da questo discorso. Siamo in un paese dove non si riesce a parlare di politica perchè semplicemente siamo troppo impegnati, tutti, a zappare il proprio orticello mentre il pensiero politico, quello vero, è quello che sa mediare tra le parti.
Io sono di sinistra, ne vado fiero ma se provo rabbia a vedere croci celtiche in Curva Fiesole, dico che mi sembra altrettanto stupido mettere striscioni con il Che o addirittura con la bandiera irachena all’Ardenza, sarebbe l’ora che questa identificazione tra uno sport e cose ben più serie finisse. Se così non sarà allora sarà la fine.
A questo punto, comunque, oltre alle solite condanne trite e ritrite, i volenterosi devono venire fuori e devono farsi sentire, sposo appieno le tesi di chi chiede subito, con la massima urgenza, un incontro che chiarisca tutto e metta a tacere questa feccia immonda che rovina tutte le nostre piccole gioie calcistiche. Che vadano a sventolare le loro bandiere da qulache altra parte, magari a Mathausen oppure in qualche gulag per vedere di quali ideali ‘alti’ si cibano. Vergogna.
Gennaio 30th, 2007 alle 15:56
La curva è fondamentale non diciamo cavolate per noi è davvero il 12 uomo in campo chi ha commesso certi reati petrchè di questo si parla ha sbagliato non c’è dubbio ma non possono essere qualificati come tifosi sono solo teppisti.E se allora pensate che per la colpa di pochi ci devono rimettere in molti allora IO NON CI STO
Gennaio 30th, 2007 alle 16:38
Quanto accaduto Domenica fuori dallo stadio è sicuramente opera di persone che si meritano molto poco dalla vita! Come quando successe contro i gobbi che un gruppo di balordi (senza offesa per i balordi) tirarono una bomba carta conro il settore ospiti! Mi ricordo che quando li riuscirono a trovare, nel loro covo, fu rinvenuto di tutto e di più per poter dar vita ad una guerriglia urbana!
Eppure, mi sembra di ricordare, che questa gente era completamente estranea al tifo organizzato!
Quindi non additiamo i nostri tifosi per quanto avvenuto, non colpevolizziamoli di aver rotto un gemellaggio (se mai ci sia stato) con i livornesi.
I livornesi già: la curva di estrema sinistra, la curva che sventola bandiere comuniste e inneggia a Saddamme… Io di gemellaggi così ne farei a meno! Soprattutto per un po’ di antipatia che ho nei confronti di Lucarelli da quando l’anno scorso dopo un suo gol, nel derby che abbiamo giocato a Livorno, esultò facendo il gesto di Toni! Bravo Lucarelli… un’esultanza molto originale ed in pieno rispetto dell’avversario!
P.S. Auguri a Batman per i suoi 127 anni (però li porta benissimo, a parte un po’ di acciacchi!)
Gennaio 30th, 2007 alle 17:22
Come al solito fuori tema…
Decisioni del giudice sportivo per le società per le partite della scorsa giornate:
Palermo e. 6.000
Reggina e. 5.000
Roma e. 5.000
Catania e. 4.000
Atalanta e. 2.500
Fiorentina e. 2.500
Inter e. 2.000
Livorno e. 1.500
Sampdoria e. 1.500
Ma non sarebbe meglio cdire che la società ospitante deve pagare le spese di viaggio ed il gettone di presenza per la quaderna arbitrale? ( ovviamente silvio deve risparmiare per acquistare quel grosso e/o grasso campione che risponde al diminutivo di ronaldo.)
Gennaio 30th, 2007 alle 17:25
Augurissimi al cyber-amico viola Batman!
Gennaio 30th, 2007 alle 17:43
Non sopporto questa situazione. I livornesi e i grossetani sono gli unici due toscani che riesco a digerire senza troppi problemi. Se proprio c’è gente malata che non vuole questa amicizia calcistica, almeno cerchiamo di instaurare una tiepida neutralità. Il punto è che al 99% David ha ragione e la vendetta si starà già programmando a Livorno.
Non è giusto che si debba rovinare tutto per 5 o 6 menomati…se riescono a trovare i responsabili li vedrei ben volentieri all’Ardenza domenica prossima, spogliati ed con indosso un bel cartellone offensivo, modello Bruce Willis in Die Hard.
Gennaio 30th, 2007 alle 17:44
secondo me si scrive “gli stramaledetti”, e non “i stramaledetti”
RISPOSTA
Forse hai ragione, mi informo e nel frattempo cambio.
Ciao,
David
Gennaio 30th, 2007 alle 17:47
X spiderman.
Bè, dovresti essere contro anche al gemellaggio col Verona visto che i loro tifosi sono all’estremita opposta dei livornesi…ma sempre di estremità si parla, no?
Le cose sono cambiate da 30 anni fa quando nacque questa forte amicizia con i supporters dell’Hellas.
Mi chiedo se non sia controproducente, e me lo chiedo da tanto ormai.
Gennaio 30th, 2007 alle 17:54
2 anni fa in ferrovia i tifosi del livorno furono mischiati con i viola, e la convivenza fu simpatica e pacifica, a livorno non fu così.
Quest’anno andai a livorno ed in maratona ebbi paura a tirare fuori la sciarpa, ci hanno infamato tutta la partita, la rovina di un ipotetico gemellaggio o simpatia non è certo colpa dei viola. Personalmente non mi cruccio + di tanto, le curve politiche mi sono sempre state sul ………
Gennaio 30th, 2007 alle 18:00
X pandev
se io sono juventino non so cosa tu possa essere, si vede quando vieni al mare da queste parti ti senti frustrato. Sei il classico padrone prepotente insopportabile
comunque ciao
Gennaio 30th, 2007 alle 18:02
purtroppo il “fascismo” sta dilagando pure nel nostro stadio.. questi elementi di estrema destra andrebbero isolati
Gennaio 30th, 2007 alle 18:08
x Fiorentino: Mi dispiace che per una bischerata del genere tu possa perdere la “fede” Viola ma se così sarà……bè……ti basta veramente poco allora.
Volevo poi chiederti:
-Sai perchè non volevano le bandiere del Verona? Certe cose nel calcio non dovrebbero neanche entrarci figurati se era il caso di levare le bandiere……che si adattino anche loro…..
xDavid:Hai ragione su tutto però io aggiungo che i matrimoni si fanno in due e i tifosi di Firenze hanno sopportato e sopportano già abbastanza per quanto riguarda le prese per il c..o dei livornesi(in questo caso),empolesi(in altri casi) etc……contro di noi giocano tutti la partita della vita e quando segnano anche i giocatori,compreso il nostro “amico” Lucarelli,esplode di gioia….doppia rispetto ad altri casi perchè di fronte c’è la Fiorentina……anche lui potrebbe smetterla con l’ipocrisia del “a me piace Firenze e i fiorentini quindi figuratevi se ce l’ho con voi…”
Sarà infantile ma come si dice “hanno cominciato loro”
Gennaio 30th, 2007 alle 18:16
Come vedi,caro David,i ‘meno’,riescono sempre a far danni e notizia.Andare allo stadio dovrebbe essere motivo di svago,passionale,ma sempre svago,divertimento.Ormai il calcio ha perfettamente assorbito il marcio del nostro triste mondo e anche la buona volontà dei più,poco può fare contro l’idiozia di una manciata di delinquenti.La triste fine è già iniziata da un pezzo,quindi non lamentiamoci se sempre più gente sceglierà una comoda poltrona e una partita in tv a cinque euro.Stai tranquillo che i dementi,continueranno a essere in zona stadio la domenica,le persone per bene,sceglieranno sempre di piu’ il decoder.Ciao.
Gennaio 30th, 2007 alle 18:53
I bububu… ai vari giocatori avversari li faccio ma non per questo sono razzista, di zingaro a Ibra glielo do’ ma non per questo sono razzista, forse bisogna applaudirli dopo le prese pe i’culo che ci fanno?Capitolo Livorno, mi pare che il primo anno di A loro vennero accolti benissimo a Firenze, facendoli entrare in Ferrovia in quanto erano più di 5000, mentre a Livorno, oltre Spinelli che non ci dava più di tremila biglietti ma rimanendo molti spazzi vuoti, i tifosi ci rinfacciavano il ripescaggio,chi non salta fiorentino è, etc, così come quest’estate ci davano contro per calciopoli. Ma si dai GUETTA continua a volergli bene solo perchè hanno la tua stessa idea politica.
RISPOSTA
E’ la gente come te che rovina il calcio, gente intollerante che capisce davvero il giusto.
Io mi sento affine ai livornesi come fiorentino e non politicamente e ti ricordo che ad ogni radiocronaca condanno il loro bandierone col simbolo dell’URSS, la bandiera di Cuba e l’effige di Che Guevara.
Sei proprio un poveretto, incapace di ragionare con la propria testa e che va per stereotipi.
David
Gennaio 30th, 2007 alle 18:58
X EDMUNDO: Carissimo non mi sono rincogloionito le bandiere erano 4 : quella comunista ,cubana, palestina ed Iraq.
Sei tu quello poco informato.
Io comunque mi batterò sempre perchè la politca rimanga fuori della Fiesole, perchè nessuna parte politca si puo appropiare di ciò che di tutti :LA FIORENTINA.
Ti assicuro che a Verona la situazione non è cosi esasperata come a Livorno, che non ho paura nel ridefinire la tifoseria più schifosa d’Italia.
Gennaio 30th, 2007 alle 19:01
Rispondo a Spiderman: Giustissimo quello che dici, se non si ha simpatici i livornesi è giusto sfotterli e non fare gemmellaggi. Queste sono motivazioni giuste, ma non tiriamo fuori che hanno cominciato loro! Se hai letto il mio post precedente capisci i fatti come sono andati e ti assicuro che la rabbia ed il rancore di cui tutti i fiorentini accusano i livornesi deriva solo da una reazione all’arroganza con cui i fiorentini si sono presentati le prime volte a Livorno (parlo della curva, non dei fiorentini che scherzavano e ridevano nei ristoranti a Livorno prima delle partite!) E lo stesso gesto con cui accusi Lucarelli ne è la dimostrazione. Te come reagiresti dopo un gol fatto contro dei tifosi che per tutte le partite, senza la minima dichiarazione contro i fiorentini, (anzi, tutte le volte che interviene al pentasport riempie di elogi Firenze e i fiorentini) viene insultato e offeso per 90 minuti? Reagisce sempre sul campo e segna sempre, non possiamo dargli colpa. Sfotterlo va bene perchè sta nella competizione, ma occorre accettarne anche le reazioni. Tutti i discorsi politici devono restare fuori e siamo daccordissimo, ma ho paura che tutto l’odio che nasce a Firenze verso Livorno sia dovuto a questo e non possiamo vietare ai livornesi di esporre bandiere rosse. Non hanno mai fatto scoppiare incidenti da 3 anni e sono odiati da tutta Italia! Siete tutti sicuri che non sia per la politica? Io no.. Una saluto da un livornese fiero di esserlo ma triste perchè non può più amare Firenze!
Gennaio 30th, 2007 alle 19:15
Applichiamo le leggi “inglesi”, probabilmente dopo un po’ gli passerebbe la voglia a questi quì….!
Gennaio 30th, 2007 alle 20:33
Caro David,
mi fanno piacere le tue riflessioni. Ma quanta ipocrisia in coloro che dichiarano l’equivalenza di una bandiera rossa con simboli razzisti, fascisti, antisemiti ecc. La bandiera rossa è stata la bandiera di regimi criminali, giustamente seppelliti dalla storia. Ma è stata – e in parte lo è ancora oggi – una bandiera dei gruppi sociali più deboli, svantaggiati, che giustamente richiedono più diritti e più libertà. In questo senso (e solo in questo senso), la sua presenza, in qualsiasi tipo di manifestazione, non mi ha mai disturbato. Comunque, quando sostieni che la simbologia politica, anche quella più accettabile, è meglio tenerla fuori dagli stadi, sono d’accordo (per quello che conta) con te, tenendo ferma la premessa che ho fatto. Soltanto una critica voglio farti: non capisco cosa ci sia di disdicevole nella figura di Che Guevara, persona che, in condizioni storiche determinate (lo ripeto: determinate), ha abbandonato qualsiasi carica di potere per andare a combattere (combattere: anche così si fa politica, a volte) dalla parte degli ultimi, sapendo – come è purtroppo successo – di poter rimetterci la vita. Per me rimane una figura di riferimento e degna di rispetto. Ciao e forza viola!
RISPOSTA
Non ho contesta Che Guevara, ma il fatto che fosse su una bandiera allo stadio.
Fra l’altro credo che avrebbe rotto con castro, se non lo avessero ammazzato in Bolivia nel 1967.
Ciao,
David
Gennaio 30th, 2007 alle 20:42
Confermo quello che è stato detto in altri post: Io lavoro a Rosignano e, fra Rosignano Cecina e Vada, saremo si e no 150-200 tifosi viola… Tutti gli altri ci ODIANO: Livornesi, Pisani, gobbi in bianco e nero e gobbi a colori; a Livorno città poi non ne parliamo, ma là in testa c’hanno solo una cosa e purtroppo per loro quella cosa è la politica….. Personalmente non mi dispiace affatto che non siamo gemellati con tifosi del genere, e inoltre aveva ragione che allo stadio aveva fatto questo 2aste: “Vu siete peggio dei pisani”. Ciao
RISPOSTA
Non mi interessa il gemellaggio, ma il rapporto di buon vicinato.
Livorno è la città toscana che sento più vicina a Firenze e chi ci odia non sa quel che si perde.
Ciao,
David
Gennaio 30th, 2007 alle 21:02
quando si rifaranno altri 30anni di c non si sentiranno piu’ belare,tranquilli ci pensa spinelli…..
Gennaio 30th, 2007 alle 21:04
a me e’ sempre sembrato che i livornesi non ci volessero proprio bene……francamente sono tra i piu’ disdicevoli con il loro voler far sempre politica. comunque sono cose vostre….tra toscani intendo…saluti
Gennaio 30th, 2007 alle 21:04
Ma senza il collettivo,le brigate rossonere ,i boys,gli irriducibili,e tutti i club leader delle curve ci sarebbe la violenza negli stadi? Io crdo proprio di no.Ho sentito la trasmissione curva fiesole alla radio,DELIRIO ALLO STATO PURO!
Gennaio 30th, 2007 alle 21:21
che palle che sei!
cmq se vogliono li prendono.Puoi immaginare se la digos non li sà trovare questi quattro cretini.Con tutte le telecamere che ci sono.
E non solo qui ma in tutti gli stadi(vedi U.K.).
facessero stadi più comodi e meno cari,da invuitare le famiglie,le cose cambierebbero.E non l’incontrario,scusa per non aver ancora costruito li stadi.
forza della valle
RISPOSTA
Io sarò anche palloso, ma intanto 1) sa si scrive senza accento 2) quando credo in qualcosa mi muovo di conseguenza, anche a costo di essere noioso.
Ma come mai tu sei sempre un po’ troppo sopra le righe?
Mah…
David
Gennaio 30th, 2007 alle 23:02
david secondo me è giusto che ci sia rivalità. sicuramente poi non deve sfociare in violenza ma credimi i livornesi come tifoseria sono odiosi. non basarti sulle persone che magari conosci e che sicuramente sono simpatiche(io conosco un romano simpaticissimo…poi la tifoseria si sa…)ma sulla loro ipocrisia e falsità come tifoseria. loro non vedevano l’ora di far scoppiare tutto. è bastato uno striscione ironico e realista l’anno scorso a livorno per sfogare la loro inferiorità. tu hai parlato proprio di ironia che abbiamo in comune con loro…io non la vedo. rimane comunque la mia idea
Gennaio 30th, 2007 alle 23:26
Caro SOLOVIOLA (?), vedi, la differenza che c’è tra te e i livornesi, è quella che te non sai altro che offendere nel chiamarla schifosa mentre loro, mi risulta che non lo abbiano ancora fatto, ma se ti offendessero in ugual misura, avrebbero le loro buone ragioni. Cosa credi, che non ne siano capaci?
Gennaio 30th, 2007 alle 23:29
premettendo che più o meno politicamente la penso come i livornesi ti faccio una domanda david riallacciandomi al commento di BLU delle 6.53. ma se livorno fosse di destra avresti la stessa simpatia? non credo sia una domanda stupida in quanto la caratteristica di quella di sinistra sfrenata è di non accetare una persona di destra e te lo dico per esperienza(sicuramente non sarà universale come pensier). credo che il sindaco domenici sia votato solo perchè è di sinistra e solo per non dare soddisfazione a uno di destra(che poi come sindaco destra o sinistra conta i giusto)si vota uno che potrebbe essere anche peggio. mi fa schifo parlare di politica in un ambiente sportivo ma non ce la facevo più a sentire determinati commenti. un saluto viola. p.s. risento spesso i tu cd dei go….i brividi sono gli stessi.
Gennaio 31st, 2007 alle 02:24
Io sono ancora piu dietrologo allora, e penso che quando accadono certi fatti ci sia anche un certo lassismo da parte delle forze dell’ordine perchè almeno hanno piu motivi per poter intervenire quando gli pare a loro e con il consenso della nazione tutta. Per quanto invece attiene alla politica nella curva conosco un po di persone che la frequentano, età media 25-30 tutti di destra e (non so se la cosa sia influente) tutti con addosso una robusta dose di ignoranza… ma davvero robusta!!!
Gennaio 31st, 2007 alle 03:45
Per quello che so con certezza tra Livorno e Pisa adesso c’è tolleranza, complice l’anonimato pisano in tempi floridi per le altre società toscane.
Verso di noi c’è la più aspra delle rivalità, e se continua l’escalation di cazzate la cosa non può che degenerare. In maniera antistorica.
P.S.: Castro aveva preventivamente rotto con il Che prima della campagna boliviana. Il Che era diventato un tantino scomodo per i giochi di potere di Fidel.
Gennaio 31st, 2007 alle 08:41
Non sono daccordo con chi dice che senza il tifo organizzato delle curve non ci sarebbero incidenti. Le scazzottate c’erano anche prima che si formassero i club dei tifosi..non è questo il punto, anzi in linea di principio se tutti gli spettatori allo stadio appartenessero a un club, probabilmente sarebbe anche più facile tenerli sotto controllo o comunque riconoscere subito gli autori di gesti violenti. E ricordiamoci che stiamo parlando di 5 persone, 5 imbecilli, delinquenti e senza cervello. In curva ci s’entra in 12mila…
Febbraio 1st, 2007 alle 12:09
Quelli son venuti da Verona – invece che andare a sostenere il Chievo che ne avrebbe tanto bisogno – per menare quelli di Livorno che sono venuti a Firenze disposti a concedere il gemellaggio se si rinunziava al gemellaggio con Verona e se, contemporaneamente, Firenze abiurava il credo di destra a favore di una linea di pensiero più oltranzista e più spostata verso la sinistra radicale … Mentre i rappresentanti dei tifosi, illustrissimi intellettuali, discutono la collocazione futura dell’asse politico della curva, qualcuno spacca la testa ad un livornese … Se non ci fosse da piangere amaramente constatando come in questo c..zo di paese non si riesca a fare a meno di marciare sempre su qualcosa, mi verrebbe da ridere nel vedere questi balletti da fie dell’avanspettacolo politico-mediatico-sportivo. Il calcio è una cosa seria ed allegra allo stesso momento, mai triste. Io voglio discutere della mia squadra, se vince o se perde con torto o con ragione, cosa me ne frega con chi siamo gemellati se anche una questione di gemellaggio (politico) deve essere un pretesto per menare ?
Febbraio 1st, 2007 alle 12:21
x Claudio: Sulla fede forse mi sono spiegato male, non la perderò mai verso la squadra ma mi aspettavo che vivendo a Firenze e venendo sempre in fiesole sarei rimasto folgorato nel godermi il tutto, compreso la “non” rivalità astiosa contro Livorno! Hai ragione quando dici che i livornesi si devono adattare a vedere le banidere del Verona in curva se è una passione che Firenze vuole coltivare, ma voglio vederle ogni domenica numerose come contro il Livorno, ogni Domenica deve essere fatto così rumoroso il coro GialloBlu ed ogni domenica, allora, voglio vedere le bandiere in curva SUD! Sai perchè c’erano Domenica? Per lo stesso motivo a cui ti riferisci tu..Non ci dovrebbe essere ma c’è ed è questo il motivo per cui Firenze ha voluto rompere con Livorno e non per come esulta Lucarelli! Esulta così perchè la Fiorentina è una grande squadra ed è una partita importante ed oltretutto è sempre infamato dai tifosi viola! Vatti a vedere come ha esultato nel gol decisivo per passare in coppa uefa in Francia vai…
X David: Mi fa piacere leggere quel “non mollo” in fondo al mio commento! Quello che hai fatto in trasmissione è buono ma deve esserci qualcosa di più da parte di tutti…
Un salutone…
Febbraio 1st, 2007 alle 14:45
Il gemellaggio con i Veronesi,sicuramente tifoseria scomoda la loro,impone delle scelte chiare.Io, tra Livorno e Verona, scelgo la seconda.Non per questo,però,giustifico atti di violenza tra due avverse tifoserie.Sarebbe opportuno limitarsi agli sfottò.
Febbraio 2nd, 2007 alle 00:06
Io non sono assolutamente d’accordo ne con la violenza gratuita ne con la politica nelle curve. Però io eviterei di continuare questa lotta (già persa, e non solo per i fatti di domenica) per voler instaurare un “gemellaggio” con i Livornesi. La storia mi darà torto, tutto quello che vi pare, i fatti rimangono questi: a Livorno non amano i Fiorentini, viceversa noi non vediamo di buon occhio i Livornesi. E così è sempre stato, anche quando credevate che ci fosse questo presunto gemellaggio.
Mi ripeto, atti come quelli di domenica sono da condannare e sono anche totalmente contro quella che è la mentalità ultras, ma evitiamo di pretendere che Firenze e i Fiorentini possano “amare” i Livornesi. Preferirei (come tanti immagino) che ci fosse una certa distanza e indifferenza, ne amici, ne nemici. Ma questa rimane un’utopia purtroppo…
A presto
Febbraio 2nd, 2007 alle 01:27
I PUNTO:
SONO PIENAMENTE IN SINTONIA CON “FIORENTINO” E MI FA PIACERE CH DAVID “NON MOLLI”. SAREBBE BELLISSIMO CHE RADIO BLU, SENTITA IN TUTTA LA TOSCANA, METTESSE IN CONTATTO I CAPI DELLE CURVE VIOLA E AMARANTO E MAGARI ANCHE LA DIRIGENZA. SE PROPRIO NON SI PUO’ FARE UN GEMELLAGGIO ALMENO UN PATTO DI NON BELLIGERANZA.
II PUNTO:
VORREI FAR NOTARE CHE MENTRE LA SOCIETA’ SI STA GUADAGNANDO IL RISPETTO DELLE ALTRE SOCIETA’ GRAZIE ALLA SERIETA’ DELLA DIRIGENZA, LA NOSTRA TIFOSERIA NON E’ COSI’ BEN VISTA DALLE ALTRE. DOVREMMO PENSARE A FARE IL TIFO PER LA NOSTRA SQUADRA E BASTA (SOLO QUESTO) SENZA RISPONDERE ALLA PROVOCAZIONI DI ALTRI. MAGARI DIMINUIAMO ANCHE GLI SFOTTO’.
III PUNTO:
IN QUESTO SITO QUALCHE TIFOSO CRITICA DELLA VALLE PERCHE’ NON C’E’ CHIAREZZA NEL PROGETTO. IO SO SOLO CHE DELLA VALLE VUOLE FARE UNA GRANDE SQUADRA CHE LOTTI PER STARE IN CHAMPIONS. SE PERO’ NON VENGONO RIPARTITI I DIRITTI TELEVISIVI IN MANIERA DIVERSA NON SI PUO’ MICA SVENARE PER NOI. D’ALTRONDE MI ROMPE DIRLO MA IL BACINO DI UTENZA E’ AL DI SOTTO DELLE TRE SOLITE E DELLA ROMA. SIAMO AL PARI DI LAZIO E SAMPDORIA (CON PROSPETTIVE FUTURE PEGGIORI DELLE NOSTRE) DI GENOA E BOLOGNA (IN SERIE B). ACCONTENTIAMOCI E NON LAMENTIAMOCI SEMPRE.
CHE NE PENSI DAVID?????????????????????????
Febbraio 2nd, 2007 alle 07:46
se vogliamo mettere sul piatto della bilancia le due tifoserie in questione beh… i veronesi sono veronesi.
Vi ricordo che saranno si di destra ma non ce l’hanno mai fatto pesare (a noi) e comunque odiano e legnano tante altre tifoserie fasciste come vorrebbe un codice ultras (la rivalità è rivalità non come il livornese che con resistenza ultras si è riappacificato con altre tifoserie solo perchè di sx) e qui sta il succo del discorso,
i veronesi non mettono la politica davanti a tutto come loro,ma sono e rimangono una delle poche tifoserie con i coglioni che si scontra da nord e sud senza infamate.
Cos’hanno fatto i livornesi fin da ora? ah si le bandane contro berlusconi a milano.. tristezza
‘bona
Novembre 13th, 2008 alle 13:04
molto simpatici i viola…. attaccano livorno perche non vogliano ammettere la pericolosa deriva fascista e forzanovista che si sta infiltrando nella loro curva e il gemellaggio con i veronesi ne è l esempio..tifoseria da sempre NERA e ripeto nerissima….avevo molta stima dei fiorentini ma quesa è finita quando girando per firenze ho visto felpe di gruppi ultras vendute in negozi normali ..oppure coreografie sponsorizzate da catene commercialii….e poi hanno il coraggio di venire a rompere i co…. e fare i moralisti nei nostri confronti..ma non fateci ridere..noi vi abbiamo sempre trattato bene..ma da anni non si sa come livornesi cani sciolti vengono picchiato in 20 contro 5 a firenze da gente di estrema destra appartenente lla fiesole….attenti fiorentinii cosi non si va da nessuna parte