Pantaleo ha ragione, ma…
Cominciamo subito a sgombrare il campo da possibili equivoci: Corvino è il numero uno nel suo mestiere ed è una fortuna che sia alla Fiorentina.
Come tutti noi comuni mortali non è esente da difetti, che però sono ampiamente compensati dai pregi.
E però ci sono delle cose che mi sfuggono.
Tipo: perché ora, in pieno mercato di gennaio, uscirsene con questi atti di dolore malinconici che invitano tutti noi a smettere di sognare scenari tricolori.
Le cose che afferma Pantaleo le ho scritte più di un anno fa su questo blog e figuriamoci dunque se non sono d’accordo con lui.
Ma il vento pare cominciare lentamente girare e forse davvero arriveremo in un paio di stagioni a risorse più o meno uguali per tutti.
E allora, perché questo inno al pessimismo?
Siccome mi rifiuto di andar dietro a pensieri dietrologici (cioè che questo sia un messaggio cifrato per i Della Valle, per invitarli a spendere di più), mi interrogo e continuo a non capire.
A meno che, come nella boutade su Cassano, non sia un modo per distrarre l’ambiente dalla considerazione che nelle ultime due partite abbiamo racimolato un solo punto.
Gennaio 24th, 2007 alle 21:23
E’ una strategia studiata a tavolino da quel devil.
sicuramente ha un obbiettivo, aspettiamo il 31
Gennaio 24th, 2007 alle 21:56
David,due considerazioni.La prima…qui nessuno dice che corvino ha torto,il problema è che fino all’altro giorno prometteva altro…un mese fa prandelli disse che se superavamo indenni questo campionato,dal prossimo avremmo potuto lottare per traguardi importanti come lo scudetto,corvino fino a due settimane fa diceva che la fiorentina sta costruendo per entrare stabilmente in champions e che d’ora in poi arriveranno solo campioni del livello di de rossi e chivu (addirittura si incavolò perchè i siti internet,le radio,i giornali,accostavano alla fiorentina dei giocatori di seconda fascia),adesso viene fuori che al massimo si potrà lottare per stare tra il 5° e l’8° posto.Scusa ma tu non ti senti preso per il sellino,illuso?Io si,e molto…Seconda considerazione:secondo me non va bene questo diciamo prostrarsi di fronte ai nostri eroi,e non mi riferisco specificatamente a te,ma alla maggior parte dei tifosi e dei giornalisti,che dicono sempre che prandelli è indiscutibile,corvino è il numero uno,i DV sono intoccabili…da come vengono descritti sembrano Dio,e nessuno può giudicarli diversamente altrimenti viene additato di gobbo o come uno che vuole il male della fiorentina.I DV sono grandi,a loro va il nostro più grande riconoscimento,ma non sono santi ne benefattori…in fin dei conti sì,calciopoli è stata una farsa,ma qualcuno deve avergli prestato il fianco per infilarci nel mezzo…se DV non fosse andato fuori con bergamo (non è una regola scritta,ma DV con un po’ di buonsenso poteva arrivarci) magari non avevamo 15 punti di penalità…hanno promesso un centro sportivo all’avanguardia che per adesso è rappresentato da qualche boccia di vino e un paio di uliveti e vigneti,c’hanno preso gratis,hanno guadagnato una fortuna in pubblicità,finchè entrambi (noi e loro) siamo soddisfatti va bene così…prandelli,grande uomo,ottimo allenatore,ma ne deve mangiare di pappa prima di arrivare a diventare un capello,un trapattoni o un ancelotti,non è l’unico bravo,mazzarri e spalletti sono quantomeno al suo livello,anche prandelli spesso e volentieri sbaglia (formazione come a milano,sostituzioni come a genova,oppure sbaglia anche solo a non far debuttare qualche primavera tipo contro messina o reggina dove stavamo stravincendo,eppure a detta della società il nostro progetto dovrebbe basarsi sui giovani,strano che ancora nessuno abbia debuttato,a volte dovrebbe avere un po’ di coraggio in più).Corvino sì è simpatico e genuino,però piano a dire che è il numero uno,sicuramente è un ottimo ds…non so quanti anni abbia,ma dai capelli bianchi penso ne abbia una sessantina,e se fino a sessanta anni al massimo è arrivato a lecce credo che qualcosa voglia dire…la campagna acquisti,ad oggi mi pare che l’unico acquisto veramente azzeccato è stato mutu,i vari gobbi,liverani,blasi,reginaldo,kroldrup,non mi sembra siano acquisti azzeccatissimi,mi sembra che chi più chi meno stanno tutti piuttosto deludendo (compreso il riscattato pasqual),ha preso giocatori non apposto fisicamente (do prado,ma anche santana,è inutile dire che giocava 30 partite l’anno,sì le giocava,ma di quelle ne giocava 10 bene,nelle altre era sempre dolorante e veniva sempre sostituito),”l’affare” lobont,comprato e venduto alla metà un anno dopo,bojinov mandato a svalutarsi in una società dove gioca pochissimo (conoscendo il capitale e il carattere del giocatore poteva trovare una sistemazione migliore,adesso quel capitale si è svalutato,e neanche poco),l’anno scorso fece una squadra di prestiti e comproprietà,che deve molto del 4° posto ai 31 gol di toni (se ne avesse fatti 20,come preventivabile,saremmo arrivati sesti o settimi),tant’è che quest’anno ha dovuto quasi rifare la squadra.Gli unici 3 grandi giocatori (campioni) che abbiamo sono toni,mutu,e frey,e come sono arrivati?il portiere da una società che non aveva neanche gli occhi per piangere,è normale che bastasse poco per prenderlo,e le altre grandi erano coperte nel ruolo,quindi non c’era neanche concorrenza,toni è arrivato perchè nessun’altra squadra era interessata (per questo è arrivato a 10 milioni,toni non poteva più rimanere a palermo dopo ciò che disse,e zamparini,che è diverso dai DV che sono stati i primi a far rispettare i contratti,doveva per forza venderlo a noi alle nostre condizioni),mutu è arrivato dopo stagioni disgraziate in cui la maggior parte dei club cercava di stargli alla larga;invece appena tenta di comprare un grande giocatore in situazioni normali fallisce sempre (vidic,diarra,quaresma,ecc,dice sempre che stavano per prendere questo o quello,e poi guarda il caso non arrivano mai).E’ vero che è due anni che siamo quarti,ma non è che ci volesse molto…l’anno scorso siamo arrivati quarti solo perchè la roma si era svegliata a metà campionato,come facevamo a non arrivare quarti se le altre erano di un livello bassissimo?coi soldi che hanno speso i DV vorrei vedere…quest’anno si siamo sempre quarti,ma sarebbe drammatico non esserlo visto il livello delle concorrenti (ci sono empoli,atalanta e catania lassù!!!),e a testimoniare ciò c’è il fatto che contro tutte le prime abbiamo perso e preso sempre 3 reti…si diceva che corvino era un grande scopritore di talenti,io mi aspettavo questo da lui,e i giovani talenti dove sono?di certo non pazzini (che ha dimostrato ben poco,ha una media di un gol ogni 4 partite e mezzo giocate,e che non gioca neanche quando c’è un’epidemia degli attaccanti,o prandelli è un autolesionista?),non montolivo (che gioca bene una partita su 5),non donadel,non potenza,non pasqual,che erano tutti ben conosciuti,si potrebbe parlare del settore giovanile,poi però vado a vedere e mi ritrovo la primavera che nonostante i vari milioni spesi è nella media-bassa classifica e gli allievi che sono tra gli ultimi,e dopo 2 anni non si è visto nessuno di questi giovani in prima squadra (non hanno 15-16 anni eh,i vari paolucci,brivio,tagliani,mateo,ecc hanno 19-20 anni,se fossero boni potrebbero debuttare visto anche che spesso difesa e centrocampo sono in emergenza,oppure anche qui prandelli è masochista?).Corvino parla di campioni,però quelli già affermati no perchè costano troppo (trovami un campione affermato a meno di 15 milioni,anche se 15 milioni per quaresma non mi sembrano troppi,e chi lo conosce lo sa,evidentemente c’è poca voglia anche di spendere sui cartellini,altra bugia visto che avevano detto che se ci fosse stata l’opportunità di migliorare la rosa con un grosso investimento non si sarebbero tirati indietro) e hanno ingaggi troppo alti (trovami un campione affermato che guadagni non più di 1,5 milioni…corvino ha detto di aver richiesto diarra,de rossi,mancini e quaresma,apparte che se ha offerto alle società 10 milioni è normale che abbiano rifiutato,ma quando poi sarebbe andato a parlare coi giocatori cosa gli offriva,un contratto di 1,5 milioni?questi gli avrebbero riso in faccia!),quelli giovani no perchè non si vogliono scommettere 5-10 milioni su giovani dal sicuro avvenire (perchè non si è provato a prendere kompany,heitinga,aguero,gago,higuain,ecc l’anno scorso,quando costavano ancora relativamente poco,meno di 10 milioni,quando chiunque abbia una minima conoscenza del calcio sapeva che questi sarebbero diventati fenomeni…e perchè non si prova a prendere adesso pezzini,adu,vanden borre,kerlon,pato,lupoli,dessena,cavena,babel,ecc,gente che chiunque si intenda di calcio sa che questi saranno campioni,perchè non provare a prenderli adesso che costano meno di 10 milioni?l’anno prossimo sarà troppo tardi,avranno le più grandi squadre dietro,bisognerebbe avere coraggio adesso);seguono 2000 giovani,e poi non ne prendono nessuno,dicono questo lo stiamo seguendo,quest’altro lo stiamo cercando,quell’altro l’abbiamo richiesto o trattato,e poi lo prendono sempre gli altri;quando era a lecce diceva che gli piaceva robinho (quando aveva 17-18 anni) ma non poteva comprarlo perchè costava troppo (qualche milione),adesso che può comprarli “i robinho” perchè non lo fa?quando credi in un giovane,devi avere il coraggio di investire e scommettere su di lui prima che diventi famoso,ma qui mi sembra che di coraggio ce ne sia ben poco…qualcuno dovrebbe spiegarmi qual’è la strategia societaria,perchè se dice che arriveranno campioni,però quelli affermati no,quelli giovani no,non so proprio quale sia il progetto.Tornando alle parole di corvino,nessuno con un minimo di cervello può dargli torto,ma le promesse come ha fatto lui non rispettate lasciano molta amarezza (almeno per me ha perso molti punti),e poi è stato preso corvino (e non un baldini) proprio per questo,perchè la sua riconosciuta abilità nello scovare talenti,unita alle disponibilità dei DV,avrebbero dovuto darci la possibilità di lottare per grandi traguardi,prendendo i migliori giovani in circolazione anche all’estero e poi farli crescere qua senza venderli in futuro per nessun motivo,il famoso detto “costruirsi i campioni in casa” (kakà mica è stato comprato a 50 milioni,è costato 8 milioni,perchè non possiamo fare una operazione simile per un paio dei migliori giovani?corvino dovrebbe esserne capace,è stato preso per questo,e non mi si venga a dire che non ci sono,perchè ci sono…kompany e vanden borre in difesa,gago,kerlon,adu,pezzini,babel,dessena a centrocampo,higuain,lupoli e cavena in attacco,ma ce ne sono molti altri nel mondo).Insomma,piano ad incensare tutti,sono ottime persone,sanno fare bene il loro lavoro,però non cominciamo a dire che noi siamo i migliori,abbiamo i migliori,siamo i più ganzi,ecc…
Gennaio 24th, 2007 alle 22:28
Secondo me dice cose vere, ma le esagera per alzare un po’ di polverone su questo tema, perché la questione sia tenuta nella giusta considerazione. Anche lui sa che la Fiorentina può ambire a qualcosa di più che il quinto posto, ma è giusto che dica che anche il quarto posto è frutto di un quasi-miracolo tecnico. Insomma fa un po’ di chiasso per farsi sentire. Per cui secondo me non c’è da allarmarsi ma da essere complici e stare a vedere. Mi pare una spiegazione più che logica, non credi David?
Gennaio 24th, 2007 alle 22:44
secondo me la sua è tutta una strategia…non credo che arrivi qualcuno a gennaio(anche se spero quaresma o uno di pari valore, ma semioli NO per favore…),però è strana la tempistica delle sue dichiarazioni…qualche sorpresona a giugno?
O semplicemente c’è rimasto male per qualche trasferimento mancato?
Gennaio 24th, 2007 alle 23:17
perfettamente d’accordo con MIGNO-FIRENZE perchè un tetto degli ingaggi di 1,5 milioni di euro vuol dire MAI campioni affermati.
L’unico appunto che posso fare alla sua disamina è che Donadel è un giovane inserito sempre nella formazione titolare ed è un gran giocatore in continua crescita.
Per il resto sono d’accordo con lui.
X Corvino meno chiacchiere e più fatti.
X i Della Valle mano al portafoglio!!!!!!!
Gennaio 24th, 2007 alle 23:41
Ma ancora non abbiamo capito che se Corvo dice bianco vuol dire nero, se dice nessuno arriva qualcuno mi sembra ovvio. se dice 4 posto pensa come minimo scudetto… si l’ho scritto e tutto per intero.
Gennaio 25th, 2007 alle 00:42
Ho una mia idea, della quale sono convinto, riguardo queste dichiarazioni. Secondo me l’ha detto in questi termini e in questa situazione perchè le squadre cui la Fiorentina si rivolge abbassino i prezzi. Sappiamo già che ogni volta che la fiorentina chiede un giocatore a qualcuno, questo spara alto, perchè i “DV spendono”. Dire che non prendiamo nessuno fa capire che non abbiamo fretta, ma Corvino stesso, poco dopo l’ennesima ricaduta di Santana, disse che c’era bisogno di un esterno, correggendo poi il tiro dicendo che Blasi aveva convinto in quel ruolo.
Insomma, alla fine non so se arriverà qualcuno ora a gennaio, ma Corvino non parla MAI per caso.
Gennaio 25th, 2007 alle 01:06
Sperando che anche i SIGNORI DEL PALAZZO VIOLA diano un’occhiata a questo blog, mi permetto di dire come la penso:
Qualcuno dei nostri amici del blog, in precedenza, aveva cercato di smorzare i toni relativi ad una ingiustificata euforia, perché di parole se ne possono dire tante e sognare non fa male se si continua a dormire, ma da svegli ci rendiamo conto che esiste una realtà che non è come quella dei sogni.
Forse aveva ragione chi sosteneva che bisognava aspettare un pò.
Se andiamo a ritroso ci accorgiamo che stavamo parlando più di Champion che di Uefa e se la matematica ci dava ragione, ci dava però torto il buonsenso poiché bisognava vedere anche quante squadre stavano e stanno lì davanti alla Fiore.
Ebbene, credo che, se da una parte è vero che siamo stati un pò troppo ottimisti (per questo campionato), complici anche qualche giornalista e qualche professionista del pallone, dall’altra invece i tifosi hanno ben donde di rimanere perplessi a proposito di certe dichiarazioni societarie fatte di fresco che, mi pare, riguardino più il prossimo futuro.
Senza fare tanti preamboli, perché tanto ci capiamo al volo, entro subito nel vivo della questione. L’anno scorso “siamo” arrivati al quarto posto e va bene, quest’anno per il momento “siamo” sempre quarti ( anche se sappiamo come); l’anno prossimo cosa si deve aspettare il tifoso viola se non un miglioramento in classifica.
Dott. Andrea e Diego Della valle, Dr. Mencucci, Sigg: Corvino e Prandelli, ecc…ecc… mi permetto di farvi osservare che il tifoso viola ha buona memoria, quindi ciò che si aspetta per il futuro è: ( 1°)che il progetto D.V. continui (senza ulteriori intoppi); (2°) Che il Centro Sportivo diventi realtà (non importa dove, ma che si faccia); 3°) Che la Fiorentina sia più difesa quando viene ingiustamente attaccata sia dalle TV che dalla carta stampata (ci pare infatti che sotto questo aspetto la Società viola sia stata abbastanza deficitaria)
Sappiate cari signori che noi l’ambiente pallonaro lo conosciamo abbastanza bene, sappiamo perfettamente (illo tempore) che i calciatori che servono per farci arrivare dal 1° al 3°/4° posto non costano poco, quindi non c’è bisogno che questo ce lo diciate voi oggi. Quindi se il Vostro progetto prevede di arrivare tra le prime 4 compagini del campionato italiano di calcio, avrà previsto anche uscite delle stesse proporzioni, sia che riguardino il costo dei cartellini, sia che riguardino quello degli ingaggi.
Se poi Vi siete accorti di aver parlato in precedenza con troppo ottimismo, beh, allora credo che dovrete dirci qualcosa di più.
Sono però sicuro che Voi non farete né passi indietro, né avrete tentennamenti, anzi sono convinto che dimostrerete ancora una volta che la nostra fiducia è ben riposta.
Gennaio 25th, 2007 alle 06:00
Un bravissimo a Migno.Finalmente una persona che ragiona col cervello.Una disamina azzeccatissima della situazione viola.Io dico di piu’; a mio parere le parole di Corvino possono nascondere un quasi disimpegno della proprieta’ per il raggiungimento di grandi traguardi.Forse anche in questa ottica si puo’ spiegare il megacontratto fatto firmare a Corvino;anche la mancata presenza in lega di dirigenti viola e la mancata presenza in tribuna di DDV puo’ essere una spiegazione di disimpegno.
Gennaio 25th, 2007 alle 07:21
Quoto in tutto e per tutto il post di Migno.
Ce ne fossero di tifosi obbiettivi come lui.
Bravo Migno, tifosi si, ma ragioniamo con un pò di cervello. Bravooooo !!!!!
Gennaio 25th, 2007 alle 08:22
SEI PROPRIO SICURO CHE CORVINO SIA IL NUMERO 1? SARA IL NUMERO 1 PURE PRANDELLI? E DV PURE LUI IL NUMERO 1 DEI PRESIDENTI? SE COSI FOSSE NON SI SPIEGA COME MAI SIAMO ANCORA UNA MEZZA SQUADRA, GLI ULTIMI ACQUISTI A PARTE MUTU SONO RIDICOLI – LIVERANI, GOBBI, SANTANA, BLASI – GIOCATORI GIOVANI NEANCHE L’OMBRA, CAMPIONI AFFERMATI NON SI POSSONO PRENDERE E ALLORA QUESTI SIGNORI HANNO FORSE DECISO DI FARE DI TUTTO PER TOGLIERCI LA PASSINONE PER LA FIORENTINA? IL PROSSIMO ANNO COSA FACCIAMO GIOCHIAMO PER LA COPPA UEFA IN CONCORRENZA CON EMPOLI E LIVORNO? BRAVI VOI GIORNALISTI IN PRIMIS IL GRANDE RIALTI A BEATIFICARE I DELLA VALLE – SARA MICA A LIBRO PAGA? – IL CENTRO SPORTIVO UNA GRANDE SOCIETA GRANDI CAMPIONI MA TUTTO QUESTO DOVE E’? MAGARI TU DAVID CHE SEI BRAVO RIESCI A VEDERLO MA A UN POVERO TIFOSO CHE HA SUBITO DI TUTTO IN QUESTI ANNI AVREBBE BISOGNO DI FATTI TANGIBILI ALCUNE BELLE VITTORIE MAGARI A SAN SIRO UNA SQUADRA CHE GIOCHI FINALMENTE UNA PARTITA A TESTA ALTA – TIPO LA ROMA – POI POI PURE PERDERE MA NON ATTACARSI COME DOMENICA SCORSA A ERRORI ARBITRALI CI HANNO MASSACRATO. ATTENTO DAVID TU E TUTTI I BRAVI GIORNALISTI CHE CAMPATE PARLANDO DELLA FIORENTINA SE L’INTERESSE PER LA VIOLA SVANISCE POI DOVETE ANDARE A LAVORARE LA TERRA, QUINDI CERCATE DI PRETENDERE DA QUESTI SIGNORI CORVINO, PRANDELLI E DV DEI FATTI E NON PROMESSE CAMPATE PER ARIA SIAMO STUFI DI ESSERE PRESI PER I FONDELLI MENTRE GLI ALTRI VINCONO SCUDETTI E COPPE E NOI SIAMO SOLO SPETTATORI POCO INERESSATI. COSA NE PENSI DAVID PERCHE E DURA TIFARE FIORENTINA E SUBIRE SOLO AMAREZZE. SALUTI DA UN TIFOSO MOLTO DELUSO
RISPOSTA
Andiamo per ordine: 1) per andare a lavorare la terra ormai sono un po’ in là con gli anni, ma ho un grande rispetto per chi lo fa anche perché assomiglia molto al lavoro alienante che ho svolto in fabbrica da ragazzo per pagarmi le ferie 2) fortunatamente mi sono laureato e lavoro la mattina come giornalista alle relazioni esterne di Banca CR Firenze, quindi potrei pure campare senza calcio 3) non ti permettere più di insinuare che qualcuno sia a libro paga della Fiorentina, altrimenti ti becchi pure una querela, a meno che tu abbia delle prove 4) cerca di superare la tua delusione perché mi sembri un po’ esasperato: chi ha costruito la squadra che da due campuionati è quarta e quindi in Champions?
David
Gennaio 25th, 2007 alle 08:26
Caro David, quello che scrive Migno-da Firenze lo condivido pure io.Mi rincuora vedere che qualcuno usi ancora il cervello in modo analitico e non emotivo.Adesso, quello che mi piacerebbe, sarebbe un’analisi, imparziale dei perché siamo arrivati dove siamo oggi,cioe senza idee, senza un progetto( non dirmi che lottare per la zona 5-8 posto é un progetto ambizioso)e con una tifoseria e quel che é piu grave un allenatore ed un gruppo di giocatori,delusi.Non dimentichiamo che questa estate Diego della Valle ,tra l’altro,disse a Toni:” soffriamo insieme quest’anno e vedrai che l’anno prossimo lotteremo per i primi posti”.Io temo che Diego della Valle, in questi 4 anni abbia avuto un’esposizione mediatica eccezionale ad un costo relativamente basso.Oggi,della Fiorentina,non ne ha piu bisogno.Per me non ha ne i mezzi, ne la voglia, di sperperare i suoi capitali in un’avventura come questa,dove veramente le prime 3 squadre(Inter,milan,Juve)+Roma capitale,domineranno ed a cui, probabilmente si aggiungerà Napoli.Quindi credo proprio che dovremo rassegnarci a lottare per un posto di centro classifica in attesa che in DVs trovino un acquirente, cosa improbabile.Triste prospettiva per noi tifosi.
Gennaio 25th, 2007 alle 08:30
Quoto migno-firenze alla stragrande!!! Lo seguo anche su fiorentina.it e devo dire che i suoi interventi sono molto obiettivi e rispecchiano molto il mio pensiero. Aggiungo che molti altri tifosi difendono l’operato societario e soprattutto rimembrano i tempi di Gubbio e compagnia cantante e quindi ringraziano il cielo di essere nella situazione attuale. Per prima cosa nello sport come nella vita si deve guardare al futuro e lasciarsi dietro il passato specialmente se negativo e poi e’ da tifosi (mica siamo dipendenti o stipendiati dai Della Valle, che dobbiamo assecondare anche i loro errori) sognare e chiedere di realizzare i propri sogni sportivi alla propria squadra/società. Poi appartengo alla schiera di quei tifosi che dopo 40 anni di tifo, mi sarei un pò rotto le scatoline di arrivare sempre dopo la solita banda. Pur tenendo presente il solito discorso introiti/bacini di utenza e la lobby che detiene il potere complici le tv che incanalano i proventi verso le solite 4 squadre e quindi condizionano il campionato, invito i colleghi tifosi a pretendere un pò di più dalla società che in questo momento, amio modo di vedere, ha le idee un pò confuse. Intanto credo che non arriverà nessuno (e questo sarebbe un grave errore per le lacune che abbiamo, rischiando anche
di salvarci a stento se patissimo un altro infortunio di qualche giocatore chiave)(tocchiamoci)visto che ci hano già detto di aspettare il responso/controllo su Santana nei prossimi giorni. Cari signori, aspettiamo ad incensare eccessivamente gli operati, perchè ad oggi, per fare un paragone da bar sport, la sensazione è quella di aver preso moglie per
non rimanere solo…. meglio che niente…
Gennaio 25th, 2007 alle 09:01
Caro David, quella di Corvino è “real politik” !! Finchè non cambieranno i criteri di ridistribuzione dei diritti TV la Fiorentina non potrà assolutamente avere speranze di scudetto !! Se pensi che il solo Ibra nell’Inter prende 7 milioni netti e cioè circa la metà di quanto prendono tutti insieme i giocatori della Fiorentina, ti rendi conto di quanto possa essere difficile competere con società che che dispongono di risorse economiche quasi illimitate !! E’ inutile farsi illusioni e Corvino fa benissimo a richiamare tutti a quella che purtroppo è un’amara verità !!
Gennaio 25th, 2007 alle 09:09
x MIGNO-FIRENZE: in buona parte non condivido i tuoi concetti, tu fai i nomi di giovani e ti lamenti di come mai non li acquista corvino e poi ti lamenti di quelli che abbiamo in rosa, facile fare nomi che attualmente hanno un buon rendimento ma dimentichi che soprattutto i giovani hanno rendimenti alterni. Se sei onesto finchè montolivo e pazzini erano a bergamo sarebbero rientrati nella lista dei perchè nn li prende il corvo? stesso discorso per Donadel che era capitano Under21, idem per bojinov, stessa zuppa per potenza, inzomma finche nn li hai in squadra e vedi che sono giovani con tanti difetti e molte cose da imparare sembrano tutti Fenomeni, lo stesso Quaresma cosa pensate che sia? costa 20 milioni ed è una scommessa, scommesse da 20 milioni nn possiamo perderle noi cosa che invece puù fare chi ha budget annuali almeno di 100 mln. Poi mi parli di Dessena ma davvero ci credi? credi sia migliore di pazienza ad esempio? mi sa che tu vedi troppo studio sport!
Il fatto è che ragioni da tifoso viziato (essendo viola nn capisco come fai ad essere viziato….) Voglio giocatori forti giovani e pretendo di entrare in champions, e poi nn voglio sentirmi dire che siamo inferiori a 4 squadre…. se ci pensi bene era cio che ci diceva VITTORIO!, lui nn ti ha mai detto che aveva limiti, anzi aveva risorse illimitate, lUI ERA IL TUO PRESIDENTE IDEALE.
dici che prandelli è uno dei 3 o 4 migliori giovani allenatori ma allora di cosa ti lamenti?
non ti va niente su lobont ci abbiamo rimesso? io dico che ha fatto bene il suo lavoro ci ha aiutato ad andare in champions e nn mi sembra sia costato troppo, considera che un’investimento su un giovane che poi fallisce di buon livello comporta una perdita anche di 10 /15 milioni (vedi Bojinov) quello nn sarebbe un problema tuo vero? tu li vuoi solo comprare poi se nn esplodono si scrive sul blog del guetta che hanno preso dei bidoni che ci vuole? continua a sognare migno….. che forunatamente nn te ne devi accupare tu di mercato…. sogna e riposati perchè sicuramente ne hai bisogno…. ciao
Gennaio 25th, 2007 alle 09:14
Caro David ma non è a fine di questo anno che le squadre che hanno sfruttato il decreto spalmaperdite devono ripianare? Si parla di milioni di € che le milanesi e le romane devono versare! Con cosa pensano di ripianare se continuano a spendere vagonate di milioni per cartellini e ingaggi di giocatori ultratrentenni, con qualche scambio di giovani primavera? Questo non è un paese normale.
RISPOSTA
Per me arrivano ad ottenere un’altra proroga, è nell’aria.
Ciao,
David
Gennaio 25th, 2007 alle 09:27
Come ho già detto in altre situazioni, noi tifosi viola abbiamo sì le spalle larghe per averne sopportate tante, ma al contempo siamo ipersensibilizzati ed un nonnulla ci fa sobbalzare… figuriamoci un’uscita come questa.
Io però voglio essere ottimista e continuare, fino a prova contraria, a vederci una strategia, il frutto di un calcolo.
Cosa ci sarebbe di strano in un mondo che vive di voci montate ad arte?
Comunque un fondo di verità c’è. Anzi, ben più di un fondo. Non sono solo i diritti televisivi che fanno la differenza (leggere oggi del decreto in fase di emanazione mi fa sorridere a denti stretti: ci siamo arrivati, come la nostra proprietà sosteneva, ma ci è costato quello che tutti sappiamo e continua a costarci, in ogni senso…). Ci sono società che gonfiano i bilanci impunemente o quasi. Coi milioni gonfiati, è anche facile comprare. Altre società non lo fanno e cercano di gestirsi con criteri più oculati. Nel mio campo si chiama concorrenza sleale. Nel calcio non so, ma mi dà da pensare.
Ciao a tutti, scommettiamo sulla prossima corvinata.
Gennaio 25th, 2007 alle 09:29
David la gente e molti in questo blog chiedono mano al portafoglio vogliono il nome…questo è parlare da provinciali spendere spendere solo spendere.Ma pensiamo a dire grazie a chi a costruito una squadra forte davvero….certo se non si rompeva Santana era meglio ma vi ricordate cosa successe al Milan con Redondo?La stessa cosa.
Mettiamoci in testa che per un paio d’anni non saremo al pari di grandissime squadre questo non perchè non ci sia voglia di investire ma perchè insieme alla squadra deve crescere tutto cio che la circonda poi chissa??
Se continuaiamo a fare i “bambini viziati rischiamo di rimanere ancora con nulla in mano”
Gennaio 25th, 2007 alle 09:40
Quanti messaggi disfattisti..Corvino non vale nulla,I Della Valle non vogliono più la Fiorentina..quando fino a qualche mese fa si era tutti al fianco d DDV e tutti si facevano bella mostra della Maglietta “IO STO CON DELLA VALLE”…ORA SI ARRIVA A CRITICARE ANCHE PRANDELLI, CHE DA QUANDO è A FIRENZE HA FATTO SOLO MIRACOLI..
IL PROBLEMA, COME ORMAI è RISAPUTO, è CHE A FIRENZE,XNIENTE CI SI ESALTA, E ANCOR PER MENO CI SI DEPRIME E SI CRITICA TUTTO E TUTTI!!
COSI NON FUNZIONE RAGAZZI..LE PAROLE DI CORVINO SONO LA REALTà DELLE COSE..C’è TROPPA DIFFERENZA DI INTROITI TRA LE MILANESI, LA ROMA, E TUTTE LE ALTRE..A QUESTA DIFFERENZA SI POTREBBE SOPPERIRE SOLTANTO ,COME HA DETTO ANCHE IL CORVO, FACENDO SBORSARE HAI DV 80MLN DI EURO A STAGIONE!COSA CHE NON FA NEANCHE QUELLO CHE I SOLDI GLI FA IN BAGNO(MORATTI).
SEMBRA CHE SULLA QUESTIONE DIRITTI TV, SI STIANO MUOVENDO I PRIMI PASSI, PER UNA SPARTIZIONE PIù EQUILIBRATA..E ALLORA ASPETTIAMO ALMENO GIUNGNO, VEDIAMO DOVE ARRIVERà QUESTA FIORENTINA…E A SETTEMBRE SI POTRANNO ESPRIMERE GIUDIZI PIù OBBIETTIVI, SE I DV, SE CORVINO CI HANNO PRESO SOLO IN GIRO.
IO PENSO DI NO..
FORZA VIOLA
Gennaio 25th, 2007 alle 09:47
Sinceramente mi pare un pò troppo marcata ed ingrata la posizione dell’amico Migno. Credo che né Corvino, né Prandelli si meritino un disegno a tinte così accese.
Con Migno non sono d’accordo pure di sbrigare così in fretta la faccenda del Centro sportivo senza tener conto di cosa effettivamente ci sia di burocratico e politico dietro un acquisto di quel tipo.
Anche per ciò che ruguarda i Della valle, se mi si permette, non sono affatto d’accordo nel mettere a fuoco in modo così non positivo alcuni aspetti della loro gestione viola. Si possono criticare i D.v. per tante cose a cominciare da quella di non essere stati abbastanza furbi nell’affare calciopoli, ma andare oltre nella critica, sinceramente mi parrebbe azzardato, perché chi non ha ancora capito che stare nel mondo del calcio è come stare nella fossa dei leoni con molti leoni, è meglio che si dedichi alla pesca all’aria aperta. Gente come Diego e Andrea D.v. sono gladiatori, novelli, ma gladiatori e per giunta nemmeno tanto addestrati. Perlomeno li va riconosciuto il merito di aver sollevato la questione dei diritti televisivi e, credo, come tifosi viola dobbiamo essere soddisfatti di come si sia conclusa.
Che il mondo del calcio è un mondo di m….
(però m non vuol dire merda, ma molto peggio) lo dimostra il fatto che proprio ieri Mediaset ha chiesto al calcio un risarcimento danni per mancati introiti dovuti, in sostanza, alla mancanza della juve nel massimo campionato. Qualora ce ne fosse stato bisogno, ieri con questo atto si è messa l’ufficialità al fatto che la juve (ma anche qualche altra) non potrà mai più scendere in B, non solo, dovrà per forza di cose anche partecipare alle coppe. Gli arbitri sono avvisati e tutti gli altri pure.
Comunque aspettiamo e vediamo cosa accade giorno dopo giorno, poi tireremo le somme. Per il momento stiamo buoni e manteniamo fiducia senza farci venire strani pruriti che sarebbero altamente ingiustificati.
Saluto tutti cordialmente
Gennaio 25th, 2007 alle 09:56
corvino scopre i giovani?? bene.
David scopre i giovani giornalisti,infatti prevedo un futuro roseo per Fabio Russo che secondo me ha veramente la stoffa del bravo giornalista sportivo.
Lo ascolto sempre volentieri,riesce ad interessare la gente anche su notizie banali.
Bravo Fabio,ma un bravo anche a chi ti butta nella mischia.
Gennaio 25th, 2007 alle 09:58
il quarto posto dell’anno scorso… uno scudetto nel futuro prossimo… miracoli!!! bisogna essere realisti, può capitare che tutto giri bene e quindi vincere qualcosa, ma non dobbiamo illuderci. la fiorentina ha veramente un bacino d’utenza veramente limitato e quindi i grandi imprenditori “giocano” con le solite 3 squadre. logicamente dv spende ma con il freno tirato. speriamo di non soffrire più fino alla ultima giornata per sapere se siamo salvi, speriamo di essere in zona uefa, e speriamo che qualche miracolo succeda (e qui emerge l’amore del tifoso.
Gennaio 25th, 2007 alle 10:08
Mi unisco al plauso per quello che ha scritto Migno-Firenze, è l’ora che anche Corvino si renda conto che da lui ci si aspettano grandi cose che finora non si sono viste, e che non può continuare a campare di rendita sul fatto che prima di lui la fiorentina era guidata da sciagurati e che tre anni fa eravamo in serie B: anche il Catania e l’Atalanta l’anno scorso erano in serie B …
Gennaio 25th, 2007 alle 10:51
In effetti si capisce poco anche lo sfogo di Prandelli nel dopo partita con l’inter se non per alleggerire il peso della sconfitta alla squadra.
Gennaio 25th, 2007 alle 10:59
Vuolsi così colà dove si puote.
Forza Viola
Gennaio 25th, 2007 alle 11:02
Quoto Migno-Firenze per il suo commento.
A me dà sui nervi il fatto che PRIMA si diceva che c’era un progetto per vincere, che i giocatori da acquistare erano solo quelli di prima fascia per fare il salto di qualità, ADESSO siamo al massimo da quinto posto e non ci possiamo permettere certe cifre e certi giocatori…
Il punto è che ci vuole COERENZA! Che i signori Della Valle e il signor Corvino ci dicano cosa vogliono fare della Fiorentina, ce lo dicano e poi lo facciano!! Non possono prima fare proclami e poi fare due passi indietro!
Tra un centro sportivo all’avanguardia e due uliveti e qualche bottiglia di vino, sempre riprendendo l’ottimo post di Migno, c’è una bella differenza….
Gennaio 25th, 2007 alle 11:11
Bravo VIOLADENTRO!!!!TI STRAQUOTO!!!
Anch’io leggo nei messaggi dei tifosi un disfattismo ingiustificato.Noi si tifa per una squadra che negli ultimi 40 ANNI non ha MAI vinto uno scudetto, ed ha partecipato 1 sola volat alla champions…
Forse Ranieri non aveva tutti i torti quando diceva che a certi tifosi farebbero bene 8 anni di serie B!!!!!!Un saluto viola a te ed al mitico David!!!!
Gennaio 25th, 2007 alle 11:29
E’ evidente che le dichiarazioni allarmistiche di COrvino, hanno lasciato il sengo in tutti noi che seguiamo con amore e passione la FIorentina.
LE consideraizoni che sono state fatte da chi mi ha proeceduto sono senz’altro condivisibili.
Tuttavia io credo nel mio ingurabile ottimismo che dietro ci sia una precisa tattica che noi la momento non conocsciamo.
Credo che ad oggi sia i detrattori dei Della Valle, sia gli estimatori abbiano ugualmente ragione.
E’ un dato inconfutabile che la squadra che nel 2003 militava in C2 ad oggi Gennaio 2007 è ormai ,sul campo la quarta squadra di serie A, e poco importa se tale risultato è stato il frutto anche di combianzioni positive perchè nel calcio, e tutti noi che lo seguiamo da anni sia sa , la componente fortuna ,è parte integrante dei destini di una squadra.
Sono state fatte operazioni importanti, l’acquisto di Toni e Mutu per un totale di 17 mln di EUro ad esempio; un affarone se si pensa al Milan che ha pagato la stessa cifra per prendere il solo Oliveira.
E’ stato acquistato Pasqual, che nonostante la prevedibile flessione di questa stagione , è ritenuto uno dei piu forti terzini sinistri del campionato ,tant’è che è entrato stabilmente a far parte del giro della nazionale. Abbiamo preso il migliore portiere dopo Buffon che era sulla piazza, ed infine l’anno socrso siamo arrivati alla finale del torneo primavera, niente male per una socieà che ha aveva solo tre anni di vita.
PEr nquanto riguarda invece il mercato della scorsa estate non dimentichiamoci del clima in cui si è lavorato, la squardra un giorno era in b con 15 punti di penalizazioni, il giorno dopo con 20, addirittura ad un certo punto c’era chi ventolava anche l’ipotesi di serie C, indubbiamente nno era facile lavorare in quel clima; e nonstante tutto son oarrivati giocatori del claibro di Mutu .
POi però arrivano anche le dolenti note, prima fra tutte l’incapacità di muoversi nel mercato in regime di concorrenza, ovvero quando è necessario un sforzo maggiore per arrivare ad un giocatore indviduato.
Ed inoltre la mancanza di collaborazione con l?Empoli, che potrebbe protare benenfici alla Firoentina, pensiamo al salito di qualità che farebbe il nostro centrocampo con l’inserimento di un giocatore come Almiron,oppure un centrale difensivo forte tecnico e potente come PRatali, ma questi giocatori purtroppo ho il timore che finiranno altrove.
La Fiorentina ad oggi sembra bloccata, incapace di reagire sul mercato, sballotata tra le richiesta esagerato di un e dell’altra squadra, sintomo questo di società debole e ricattabile, è necessario, invece,avere coraggio e saper osare se si credo su di un giocatore giovane e promettende ,a mio modo di vedere, farsi spavantre dalla prima richiesta è da ingenui, perchè i soldi spesi oggi si riveleranno un gorsso investimnto per il futuro.
Nessunop chied a Della valle di spendere 8 mln di Euro per Ronaldo un tretenne sovrappeso, ma 15 per queresma forse si ptrebbe provare a spenderli, o 10 per Almiron dal momento che sono giocatori giovani che garantiscono almeno 10 anni di grande calcio.
Forse è troppo facile quando i soldi non sono i nostri e sono delgi altri, tuttavia però credo che ognuno di noi ha una piccola esperienza professionale , e che nel suo piccolo abbia più volte sperimentato che i maggiori successi si ottengono osando e non stanto immobili.
Quindi seda una parte lo sfogo di Corvino è comprensibile, dal’altra è inaccettabile che una società come la FIorentina che ha sempre predicato di voler porsi ai vertici del calcio itialiano, si arrenda cosi senza combattare ad un esistenza mediocre e senza sucessi cosi come prosepttata da nostro DS.
Io non mi rassegno e spero comunque un giorno di poter festeggiare lo scudetto della Fiorentina.
Gennaio 25th, 2007 alle 11:45
Scusate ma della vicenda Lobont si sà nulla ? Non ho ancora capito se è stato dato in prestito, venduto o rottamato …
RISPOSTA
A quanto ne so aspettano garanzie sul pagamento dalla Romania.
Ciao,
David
Gennaio 25th, 2007 alle 12:04
Concordo anche io su tutto quello che scrive Migno-firenze e aggiungo, anzi ripeto i DELLA VALLE E CORVINO devono parlare chiaro e spiegarci cosa vogliono fare di preciso con il futuro della Fiorentina.
Ad esempio per il centro sportivo non dovevano già essere iniziati i lavori da mesi?????
Buona giornata a tutti.
Gennaio 25th, 2007 alle 12:19
Sono letteralmente basito. Prima di Natale e durante tutta la sosta pareva di essere in luna di miele. Tutti ganzi, tutti forti, tutti belli, alti e biondi. Sono passate 2 (dico due!!!) partite, entrambe in trasferta contro Samp (superfluo ricordare il nostro tabellino a Marassi?) e contro Inter (credo che ieri sera, proprio contro la Samp, abbia dato dimostrazione di cosa è). E adesso ci sono tifosi (?) infuriati contro società, allenatore, dirigenti, giocatori….
Personalmente mi reputo fiorentino fin nel midollo, ma non possiamo scusarci col fatto che i fiorentini discutono tutto e tutti sempre. Via, dobbiamo crescere noi per primi! Non so come la veda il padrone di casa di questo blog, ma io non ne posso più di queste bischerate. La società fa quello che può, l’allenatore è bravo (ricordiamoci che anche lui è umano e ogni tanto può pure sbagliare), i giocatori danno quello che possono. Dobbiamo proprio distruggere tutto? Questa volta non ci sarebbe VCG da crocifiggere….
Gennaio 25th, 2007 alle 12:24
PROPORREI UN DIBATTITO SULLA VENTENNALE BUFALA DEL CENTRO SPORTIVO PER LA FIORENTINA!!!!
Ci si allena sui viali!!!ma ‘ndove si vole andare!!!!!
Gennaio 25th, 2007 alle 12:40
Stiamo facendo una grande stagione!
La società fa bene a tenere i piedi per terra e noi a sognare.
Raggiungiamo la salvezza, poi ogni cosa in più che faremo avrà il sapore del miracolo che con grande orgoglio racconteremo ai nostri figli!
Gennaio 25th, 2007 alle 13:19
Caro David credo che su Corvino dobbiamo essere un pò più razionali.Insomma sembra che quest’uomo (ottimo direttore sportivo senza dubbio) non si possa criticare. Fino ad ora mi sembra che abbia svolto un lavoro senza infamia e senza lode portando a firenze discreti giocatori e giovani promettenti che per ora solo promettenti rimangono. Per non parlare delle famose Corvinate che ancora devo capire quali sarebbero. Vorrei concludere dicendo che poi è inutile perdere tempo su giocatori di prima fascia andando ad offrire sempre la metà di quello che valgono perchè così si fa le famose nozze con i fichi secchi.
Detto questo io continuo a fare il tifo per Corvino, per la Fiorentina e per il nostro grande Presidente.
Ciao, Lorenzo
Gennaio 25th, 2007 alle 13:53
io credo che Corvino abbia solo ragione e siamo noi che abbiamo cercato di leggere nelle sue parole quello che ci interessava leggere.
1.) certo che alla Fiorentina servono giocatori di prima fascia. Si deve comprare uno scartino ? Un altro Koldrup (con il senno di poi) ? Se così è meglio non comprare nessuno, né ora nè a giugno. Corvino intendeva dire che bisogna cercare di comprare bene in prima fascia: Toni e Mutu sono giocatori di prima fascia comprati bene.
2.) tetto degli ingaggi. Credo che i DV siano disposti a spendere (l’hanno dimostrato), non abbiano quattrini da spendere a regime illimitato e non vogliano buttarli via alla MOratti. Certo quindi che oltre un certo ingaggio non si possa andare, anche perché oltre certi limiti – soprattutto con l’attuale legge di distribuzione degli introiti televisivi – ci possano andare solo Moratti e Berlusconi.
3.) la corsa allo scudetto. Certo che Corvino pensa allo scudetto ! Quello che non è automatico è che per arrivare allo scudetto si debbano per forza comprare 35 titolari come ha fatto l’Inter. Ci vuole invece fiuto ed inventiva da una parte, soldi (giusti al momento giusto) dall’altra ed una bona capacità tecnica (Prandelli e Corvino hanno ampiamente dimostrato di disporne).
4.) gli acquisti a gennaio. Cosa vuoi comprare a gennaio, Barzagli a 25 milioni ? Voi comprare Cassano spendendo quanto Creso (fesso tre volte, quindi, dopo la Roma ed il Real Madrid ). Bisogna scovare in Italia o in giro per l’Europa giovani talenti e riservarsi un’eventuale “botta” per un altro Toni o per un altro Mutu o per un altro Vierchowood.
Per concludere: Prandelli, Corvino e i DV devono mettere insieme il massimo delle proprie risorse senza cedere ai fanatici del nome appariscente, magari guardando prima l’uomo e poi il giocatore.
Gennaio 25th, 2007 alle 14:31
Ma il mio commento? Non credo di aver offeso nessuno
RISPOSTA
Mai censurato qualche tuo commento.
Riscrivilo, magari.
Ciao,
David
Gennaio 25th, 2007 alle 14:42
Migno ha ragione
Gennaio 25th, 2007 alle 15:09
Ringrazio per i molti consensi,quasi quasi mi butto in politica vedi mai che mi piglio qualche voto!apparte gli scherzi…rispondo a quelli che parlano di disfattismo e cose simili:io ho scritto che i vari DV,prandelli,corvino,ecc sono ottime persone e sanno fare bene il loro lavoro,però evitiamo di beatificarli…tutto qui,non vanno ne accusati a priori,ne santificati a priori.
Gennaio 25th, 2007 alle 15:16
Vorrei capire, ma stento parecchio. Eppure io c’ero 5 anni fa nel freddo dello stadio a vedere la Sangiovannese e poi a festeggiare con il Savona. Eppure c’ero ad esultare nel giugno 2004 dopo il Perugia. Eppure c’ero 7 mesi fa a Verona ad esultare per un risultato sportivo che nessuna sentenza mi potrà togliere, che nessun giudice toglierà dal mio cuore. Eppure c’ero prima del Natale con il Messina quando eravamo tranquilli, sereni, consapevoli. Ma ora dove sono? Eppure c’ero domenica a San Siro e ci si diceva prima del gol fantasma di Ibrahimovic ‘stanno calando, stai a vedere che gli si fa lo scherzo’ e si parlava di un avversario che da 20 partite o giù di lì non conosce non tanto la sconfitta, ma nemmeno cosa vuol dire pareggiare. Eppure io ho letto come tutti la vicenda del centro sportivo di Incisa: terreno trovato, progetto presentato, una parte ovvia (siamo in una economia capitalista) di interesse sotto forma di ricettività oltre che di attività sportiva per la Fiorentina anche per chi ci mette di tasca sua i soldi, e poi le solite opposizioni all’italiana una volta dei verdi, una volta dei rossi, una volta dei neri che stoppano tutto in attesa di non si sa quale parere illuminante? E’ colpa di Della Valle questo? E’ colpa di Della Valle e della Fiorentina se, con un pacco di soldi in bocca e nemmeno pochi, viene chiesto di adeguare i campini a mini centro sportivo per la società, per mettersi in coda su questo con le società più forti ed evolute, e poi chi amministra sta a guardare? Eppure sarebbe bello avere i nostri giovani in squadra, sarà il nostro futuro e dovrà essere per forza di cose così, ma se poi perdono a San Siro? Se poi perdono con il Livorno? Se sbagliano due o tre partite? Alzi la mano chi non fischierebbe se dovesse succedere questo: io per pudore la tengo giù. Come diceva Benigni a proposito di un vero grande uomo (Gandhi) in Tuttobenigni, il mondo dovrebbe essere parecchio più giusto. Ed aggiungo, quello che ci succede e ci è successo dovrebbe insegnarci qualcosa, ma non è così, nemmeno dopo 108 punti fatti in una stagione e mezza e 100 milioni di euro in meno da spendere perché il potere logora chi non ce l’ha.
Gennaio 25th, 2007 alle 16:02
Buongiorno David
vorrei tranquilizzare tutti per il centro sportivo ad Incisa siamo vicinissimi alla soluzione.D’altronde non si fa mica la coop.?
Per quanto riguarda Corvino credo che sia una sua tecnica lavorativa comportarsi così,forse è rimosto fregato più volte dai giornalisti che davano acquisti (vedi Vidic) che poi lui non è riuscito a concretizzare per vari motivi.
Saluti
Gennaio 25th, 2007 alle 16:11
ALLA LARGA LA GENTE TIPO MIGNO…VADE RETRO…LEGGETE TUTTI QUELLO CHE DICE MANUEL…SARà PER IL NOME CHE RICORDA IL GRANDE RUI MA ALTRO CHE I DISFATTISTI TIPO MIGNO….SONO QUELLI COME MIGNO CHE ROVINANO FIRENZE E LA FIORENTINA…VAìA VAI
Gennaio 25th, 2007 alle 16:14
Caro David,
ti rivolgo una domanda alla quale forse non mi hai risposto precedentemente perchè considerata stupida ma cocciutamente ritento.
Mi sembra di intravedere un certo distacco dei Della Valle nei confronti della Fiorentina. Mi spiego meglio Diego non si vede quasi mai Andrea
poco e solo in casa. Mencucci che esterna e mi sembra che se stesso zitto farebbe meglio. Pantaleo pure e francamente nel dopo partita di domenica non mi ha entusiasmato. (sa fare di meglio in altri campi). Ma sopratutto mi sembra sempre più solo ed abbandonato Prandelli, il quale mi pare in difficoltà rispetto a qualche mese fa. Certo i risultati sono tuttora buonissimi quindi m smentisco da solo, però un po di uggiolina mi viene……….
Tu che ne pensi?
RISPOSTA
Penso che non abbiano ancora digerito la beffa/smacco della squalifica, ma che non abbiano nessuna voglia di mollare.
Un abbraccio,
David
Gennaio 25th, 2007 alle 16:36
Non avevo letto il commento di Migno-Firenze:
e vorrei dire la mia a proposito degli argomenti sollevati uno per tutti:
i DV intoccabili? Prandelli non è il top? Corvino non compra chi si vorrebbe noi?.
Forse non si è capito una cosa : il calcio è in una crisi forse senza ritorno forse solo a Firenze continuiamo a prendercela per la squadra di calcio. Se i DV si stancano la Fiorentina svanisce. Non c’è più nessuno disposto ad investire nel calcio eccettuato i vari Spinelli Zamparini Preziosi ecc. ecc che tutto sono ma non tifosi ed attaccati al vessillo, oppure magari può venire un magnate russo o un petroliere perchè vuol fare un regalo di colore viola alla ganza……
Non l’avete capito che i DV con i viola hanno perso prestigio più che ottenere vantaggi .
a prescindere da quello che hanno o non hanno fatto, quindi stiamo attenti a criticarli sennò mi sa che per noi riapre il campo della Sangiovannese(con tutto il rispetto)
Gennaio 25th, 2007 alle 16:45
Rigo , per me hai centrato perfettamente il problema.
Noi tifosi viola siamo emotivamente INSTABILI. Si passa dall’esaltazione di prima di natale (uefa o champions?) a “tutto sbagliato , tutto da rifare”.
Qual’è il problema vero?
1) Il centro sportivo vissuto come voglia dei DV di disimpegnarsi?
2) l’acquisto di qualche giocatore adesso? ( quacuno mi faccia il nome di un acquisto fatto a gennaio che ha risolto i problemi della squadra )
3) la fiducia in Prandelli che vacilla?
Le programmazioni vere non si fanno a pelle , ma lavorando per obbiettivi a medio/lungo tempo . Chiaro che nel durante ci possono essere periodi + e- , ma questo fa parte del gioco.
Vi ricordate quando a settembre allo stadio si diceva ” si bubbola” guardando la classifica? l’avreste messa la firma per trovarvi nella posizione a cui siamo?
Continuiamo ad esaltarci nei momenti di gioia , ma impariamo a non sparare a zero contro tutti e tutto alle prime difficoltà.
La fiducia è un prodotto che ha scadenza , ma aspettiamo maggio per fare i bilanci con squadra,allenatore,ds e società
SEMPRE ALE’ VIOLA
Gennaio 25th, 2007 alle 17:00
Appoggio Manuel (Rui Costa?) per tutto il discorso!
Senza contare che qui si tira ancora in ballo il problema del centro sportivo. Ma ci rendiamo conto per realizzare un’opera di quelle dimensioni quanti permessi ci vogliano, quanta burocrazia c’è (per non mettere in mezzo anche la politica)?
Gennaio 25th, 2007 alle 17:10
Caro Giovanni 1950, i DV non hanno perso nessun prestigio visto che, in ottobre all’ultima sentenza di calciopoli, hanno barattato i punti di penalizzazzione per farsi decurtare l’art. 1.
E poi ci si domanda perche’ ci hanno tolto solo 4 punti; mi è rimasta ancora indigesta la questione che non sono andati al TAR dopo che avevano detto che sarebbero andati fino in fondo; visto anche che fino a luglio 2006 il risarcimento vero e proprio era, secondo quello che hanno dichiarato, la restituzione della Champions.
Gennaio 25th, 2007 alle 17:22
Mi sono appuntato tutti i nomi di quelli che si impastano la bocca di ca…, pronto a rinfacciarli tutto appena il vento cambia.
Mi viene un atroce dubbio. In questo blog sono mica sconfinati esseri provenienti da altri “pianeti”? Ci sono mica tifosi a strisce o corvi?
Tutto si può criticare, ma in modo intelligente, mica così a vanvera, della serie dove coio coio (come dicono a Roma).
E pensare che alcuni di quelli che hanno criticato oggi, sono gli stessi che magari qualche giorno fa spargevano le strade di petali di rose al passaggio della squadra e della società. I fiorentini saranno anche polemici, ma non tanto da essere masochisti incalliti.
La difesa fa acqua? E’ vero; il centrocampo manca di personalità e di qualità? E’ vero; c’è da correre ai ripari acquistando due o tre giocatori di alto tasso qualitativo e di rendimento? é vero anche questo. Ma per favore fermiamoci qui, non andiamo a cercare le bischerate che ho letto in merito a Corvino che a sessant’anni era al Lecce piuttosto che alla Juve o chissà dove. Questo testimonia il fatto che si non si pensa a quello che si dice, perché sarebbe bastato farci un pensierino di due secondi, dico due secondi e riflettere su quali tipi di personaggi andavano e vanno in cerca le cosiddette grandi squadre. No cari signori, Corvino non faceva per loro ed è inutile spiegarne il motivo perché il morto è ancora caldo caldo nella bara. Le “grandi” (poi,dopo l’aggettivo “grandi” ci si può mettere tutto ciò che c’è di negativo) Le grandi, dicevo, hanno bisogno di un altro genere di uomini e voi avete capito quali.
In tempi non sospetti, cioè qualche anno fa, della bravura di Corvino e di qualche altro D.S. se ne parlava sulle pagine di tutti i quotidiani sportivi e non sportivi (toglietevi la curiosità, andate a vedere cosa si diceva alcuni anni fa sulla professionalità di Corvino)
eppure oggi, solo per alcune sue dichiarazioni, che secondo me avevano più l’intento di evidenziare la differenza tra Firenze e quelle piazze (sono notizie di ieri) che, sputando in faccia alla miseria, ingaggiano giocatori vecchi, grassi, viziati e si permettono il lusso di farli giocare quando questi ne hanno voglia,mentre qua da noi cose così non sono neanche sognate, anche per una questione di etica morale. In questa maniera è ovvio che viene a mancare ogni crisma di disputa. Comunque queste sono cose a noi arcinote da tempo.
Forza,sosteniamo il gruppo, tutto il gruppo, calciatori, tecnici e dirigenti.
Se domani dovessimo arrivare ottavi anziché settimi, pazienza. Questo calcio è così, se non ci piace cambiamo sport.
Saluti a tutti
Gennaio 25th, 2007 alle 17:30
Bravo lorenzo,tu immagino sia uno di quelli che si genoflettono gentilmente a 90 gradi quando passano i capi e che gli va bene sempre tutto e se uno critica vuole il male della fiorentina…poi che centra sta storia che 4 anni fa s’era a gualdo?l’anno scorso s’era (si doveva essere) in champions,6 anni fa s’era in champions e si lottava per i vertici,20 anni fa si lottava per lo scudetto,40 anni fa si vinceva lo scudetto,50 anni fa si dominava in italia e in europa,e allora?boh io certi discorsi non li capisco…ma se si guardasse al futuro (e alle promesse che ci sono state fatte) invece di guardare sempre al passato non sarebbe meglio?
Gennaio 25th, 2007 alle 17:33
ciao david mi dispiace parlare di altro argomento, ma vorrei avere le ultime notizie riguardo al famigerato centro sportivo. forse sono distratto io o forse no ma mi sembra che sia molto tempo che non ne viene parlato e neppure accennato. tu sai qualcosa? a che punto siamo? è tutto bloccato o sta procedendo? grazie in anticipo per la tua risposta.
RISPOSTA
Ne so pochissimo, ma mi pare che sia tutto ancora molto lontano.
Ciao,
David
Gennaio 25th, 2007 alle 17:50
Caro david,
ti dico la mia sensazione: Vedo che i Della Valle dopo Calciopoli si sono allontanati dal calcio e dalla Fiorentina perchè delusi da tutte le cattiverie venute dai giornali e dalle televisioni (ti ricordi Matriix, Porta a Porta, Domenica Sportiva…), mi ricordavo l’anno scorso quando Andrea Della Valle era sempre a contatto con Corvino e si notava una certa fluidità tra società direttore sportivo e squadra. Ora (a parte qualche frase di routine) si sente il contrario e credo che Corvino ne ha preso atto e rimane immobile in questo mercato e non può fare operazione per il prossimo mercato. Perchè non puoi non essere d’accodo anche te che mancano dei giocatori di carattere sia in difesa che a centrocampo (non mi interessa se sono di prima o seconda fascia, ma sputano il sangue e hanno personalità da comandare il reparto)….
Mi ricordo che qualche giorno fa eri convinto che acquistassero un centrocampista di fascia, ora che è successo?… siamo sicuri che giocatori promettenti come lupoli o dessena o giovani del mondiali Under20 non li perdiamo? Ora sento che la società è contenta dell’equità sulle risorse economica a livello televisivo…. ma come può essere se l’80% delle squadre di serie A hanno il contratto in scadenza nel 2009 e addirittura nel 2010? E poi mi dite quale è il vantaggio? Se lo stadio è del comune, il merchandise non è un gran chè rispetto ad altre società europee, e manca soprattutto di un centro sportivo…. Forse sono un po cattivo, ma io spero di ritornare un giorno a Wembley o a Barcellona e di ammutilire i tifosi avversari… E’ sbagliato? Queste domande io le vorrei farle non a Corvino, ma ad Andrea Della Valle perchè sento che è lontano dalla società!!!!!
RISPOSTA
L’amarezza di Andrea per essere squalificato la percepisco a pelle ogni volta che la domenica lo vedo a Firenze, ma sinceramente non mi sembra affatto meno voglioso di far bene.
Tra l’altro i Della Valle hanno capito benissimo che il calcio moltiplica nel bene e nel male ogni loro azione.
Ciao,
David
Gennaio 25th, 2007 alle 18:15
il problema sta tutto nella prima frase che hai scritto, caro David: “Corvino è il numero uno”.
A Firenze siamo abituati a creare falsi miti, a dare etichette prima del tempo.
Se Corvino è davvero il numero uno, lo dimsotri. Finora di “Corvinate” non si ha traccia…
RISPOSTA
Scusa, ma chi l’ha costruita con Prandelli e i Della Valle una squadra che due volte su due va o andrebbe in Champions?
Ciao,
David
Gennaio 25th, 2007 alle 18:31
ho poco tempo, ma voglio scrivere lo stesso. Leggo che molti affermano di un presunto disamoramento dei Della Valle nei confronti della Fiorentina e del calcio in genere solo per il fatto di non vederli più in giro ed in appuntamenti ufficiali…
sbaglio o sono squalificati? Non è che non si vedono perché non si possono vedere?
Per andare a Corvino, secondo me piange miseria e afferma che non comprerà nessuno, perché sta trattando l’acquisto di qualcuno e vuol tirare giù il prezzo…vedremo a fine gennaio se ho ragione.
Saluti, Cirano
Gennaio 25th, 2007 alle 19:46
Ma perchè non lo lasciate lavorare ? Anche quest’anno ha fatto bene o no? Vi siete scordati dei punti di penalizzazione ?
Gennaio 25th, 2007 alle 20:21
x daniel: l’acquisto di Toni a 10 milioni (ora ne vale 25-30), l’acquisto di Mutu a 7,5(ora ne vale 15 almeno), metà Jorgensen a zero, Liverani a zero, Donadel a 1,2(ne vale almeno 5), Pasqual a 5 (ne vale 10-12), Frey a 6 mil(ora almeno 15)con ingaggio quasi dimezzato rispetto a quello di Parma. Non so cosa tu intendi per “Corvinate” ma per me questi sono senza dubbio colpi da grande direttore sportivo.ciao
Gennaio 25th, 2007 alle 20:28
E’chiaro che abbiamo bisogno di 3 omini di peso:
-Un buon difensore con esperienza internazionale capace di dare sicurezza ai compagni di reparto;
-Un centrocampista di grande fisicità e tecnica capace di arginare e reimpostare la manovra;
-Un OMO di fascia che sostituisca l’ormai defunto(…scherzo…) Santana;
Il problema è che oltre a cercarli, trovarli, contattarli e proclamarli bisognerebbe anche fare delle proposte interessanti…vedi ingaggi da mercato e premi al raggiungimento degli obbiettivi!!!!!
Sembrerebbe che il vento sui diritti tv stia cambiando (….sembrerebbe…) in quanto rimane un 50% da suddividere, percui se questa società ha dei progetti seri e tangibili sarebbe il caso di dimostrarlo ad una tifoseria che quest’estate ha fatto cerchio intorno ai DV in direzione TAR (che poi ci è stato negato con motivazioni di interesse collettivo alla seria A).
Continuo ad essere fiducioso ed aspetto, ma l’analisi critica è l’essenza della crescita e sinceramente negli ultimi tempi e sopratutto dopo questo pseudo-mercato io mi sento un po’ incravattato.
Gennaio 25th, 2007 alle 21:01
ciao Davide Forrei da te un opinione sull’operato di pantaleo: dopo le sue ultime sparate non pensi che questo non sappia più che pesci prendere, senno le sue dichiarazioni non hanno senso non può dire hai tifosi che il nostro scudetto sarà il 5° posto perchè è un contro senso al famoso progetto dei fratelli DDV, che hanno un marchio famoso in tutto il mondo, per loro solamente il quinto posto è e sarà una sconfitta non credo che ci vogliano rimettere la faccia.
La sua uscita penso che sia una scivolata e che ultimamente abbia preso qualche porta chiusa, e che si sia accorto che qui non siamo ad a Lecce che tutto quello che faceva andava bene, comprava 8 sconosciuti 3 riuscivano 5 no il Lecce si salvava a metà stagione ed tutti erano contenti, qui siamo a Firenze dove si fino a due stagioni fa eravamo in serie B ma non molto tempo fa eravamo in Campion ed vincevamo ad Wembley quindi è il caso che si svegli noi non ci aspettiamo di lottare per lo scudetto ma neanche per il 5° posto la nostra realta deve essere lottare tutti gli anni per andare in coppa campioni
Gennaio 25th, 2007 alle 22:44
Caro DAVID, ti piaceva di più qualche dirigente esaltato che in romanesco prometteva vittorie? Per costruire squadra e società da vertice ci vuole pazienza (non solo il giocatore…) dobbiamo averne anche noi tifosi. Volare basso per puntare in alto: bisogna fare così!
Gennaio 25th, 2007 alle 23:55
Caro Guetta,ma quale vento che cambia!Le risorse non saranno mai più o meno tutte uguali.La differenza fra società l’hanno fatta,la fanno,e la faranno sempre gli investimenti societari.Gli investimenti non sono solo il frutto dei ricavi societari ma anche quelli della proprietà direttamente.Ci saranno sempre presidenti che anche a parità di risorse metteranno sempre mano al proprio portafoglio per accaparrarsi i grandi giocatori e lottare per traguardi prestigiosi.
Tutto sta nel capire se i Della Valle faranno o no parte di questo gruppo.A giudicare dalle parole di Corvino credo proprio di no.
Gennaio 26th, 2007 alle 00:00
il mercato di Corvino: bla, bla, bla.
Gennaio 26th, 2007 alle 00:12
il problema a firenze è soltanto uno. Si mitizza giocatori mediocri e si critica i campioni. Mi fanno ridire molte persone che mitizzano Montolivo paragonandolo a campioni che hanno fatto la storia della Fiorentina. Ok bei piedi bella visione di gioco….ma a parte qualche virtusismo fine all’atto stesso…..chi e cosa ha mai fatto Montolivo per strabiliarci? Mi fanno ridere i “contestatori” del partito Pazzini. “Pazzini deve giocare! Pazzini deve avere spazio”…d’accordo cari signori ma chi togliamo il Campione del Mondo e miglior cannoniere Europeo, o Adrian il miglior giocatore di serie A? Mi fanno ridere chi difende a spada tratta la difesa “Siamo la 5 difesa del campionato” ho sentito piu’ volte dire. Bene, dico io, siamo la 5 difesa? Allora non va bene per niente!!! Voglio ambire ad essere tra le prime 3 difese!! RICAMBIO!! CI VUOLE RICAMBIO! Dainelli è una buona riserva…Pasqual deve imparare a crossare ed alzare il pallone da terra. Il centrocampo. Gobbi, Blasi, Pazienza, Liverani sono giocatori da Udinese, da Atalanta non certo da Fiorentina. Sull’attacco posso solo levarmi il cappello. Apprezzo il falegname Donadel il “saltuario” Jorghensen…ma adesso che stanno cercando di suddividere meglio i soldi muoviamoci prima degli altri. Masquerano,Pezzini….non ce li facciamo soffiare come gli altri ad esempio Wilemson come ha fato la Rometta dai bilanci in rosso fasulle plusvalenze e fideussioni. Noi siamo sani Corvo.
Gennaio 26th, 2007 alle 17:19
Credo nel lavoro di Corvino e credo che la giusta missione sia quella di fare una bella squadra il prossimo giugno … tutto il resto mi suona tanto di uno zuccherino per accontentare i tifosi anche fin troppo esigenti nei confronti di una dirigenza che si sbatte anche per chi viola non è. Anche a me piacerebbe una corvinata (sicuri che quaresma o pezzini siano corvinate??) o un colpo di mercato, ma questa squadra per questo campionato è già più che attrezzata se va benissimo si mira la champs, se va bene siamo in UEFA e se va come deve/doveva andare siamo salvi.
Le cose si fanno per gradi ed in Italia spesso, nel farle per gradi, si finisce per scontrarsi con chi ha contrarietà a soddisfare le tue esigenze (vedi centro sportivo) e si finisce che se non giochi di anticipo (ovvero prima che se ne rendano conto -> ovvero li freghi) non riesci più a compiere i tuoi proprositi. In Italia non c’è la legge c’è il sistema dei cavilli burocratico/legali e dell’insabbiamento per cui se non sei nella stanza dei bottoni finisci nel dimenticatoio.
Gennaio 26th, 2007 alle 18:11
Cassano è un giocatore straordinario, sarà il nuovo Edmundo, che con pregi e difetti ci stava conducendo alla vittoria del campionato.
Non capisco le preoccupazioni di Guetta in merito, meglio farebbe a riflettere sul lavoro di Corvino che non è proprio un numero uno….nè, pover uomo ha mai avuto la pretesa di esserlo.
Antonio Cassano verrà a Firenze, con buona pace di Guetta.
L’accordo è stato già raggiunto da un paio di settimane, me lo ha confermato
RISPOSTA
Ribadisco: sei un masochista a cui piace essere insultato per quello che hai scritto e io ho tagliato,
David
Gennaio 29th, 2007 alle 10:14
Non sono masochista, dico solo che Cassano è un talento straordinario che può far fare il salto di qualità alla Fiorentina.
Un attacco: Mutu (sx) Toni (centro) Cassano (dx) forse eccezion fatta per Ibrahimovic non lo cambierei con nessuno.
PS (Sapevo che avresti censurato anche se sappiamo entrambi che quello che hai tagliato è verità…)