La cultura della sconfitta
Questa estate è accaduto qualcosa di strano, un’inversione di tendenza tra il calcio e gli altri sport per cui abbiamo accettato con fin troppi trionfalismi una sconfitta in una finale europea mentre invece si spara a palle incatenate contro chi, dopo aver dominato per anni, arriva “solo” quinta nel mondo.
I risultati dell’Italia agli Europei e di Federica Pellegrini alle Olimpiadi si equivalgono, ma basterebbe leggere solo un paio di giornali per comprendere l’impatto profondamente diverso che hanno avuto a livello di critica.
Io, lo dico subito, sono completamente dalla parte della Pellegrini, che sarà pure andata in televisione e sui giornali, ma che si è fatta un mazzo grosso così per arrivare “solo” quinta nel mondo.
Proviamo a confrontare la fatica di Federica con quella di Vargas (esempio pessimo a tutto tondo per tutti) e poi vediamo se qualcuno mette ancora il broncio per la mancata medaglia.
Agosto 1st, 2012 alle 07:46
Certo , ma che una pluricampionessa olimpica mi venga a dire che “gli allenatori hanno sbagliato la preparazione” come se lei fosse una principiante qualsiasi è ridicolo. Forse la cultura della sconfitta è bene cominici ad impararla proprio la ragazza.
Agosto 1st, 2012 alle 07:46
Dopo quello di ieri, ottimo anche questo, David.
Anche se queste ripetute concordanze cominciano a preoccuparmi …
Agosto 1st, 2012 alle 07:49
ruttosporco come sempre tratta l’argomento con la delicatezza di un elefante…
Agosto 1st, 2012 alle 07:50
Come fai a dire David che s’e’ fatta un mazzo tanto se il podio l’ha visto solo col binocolo?????? Stessa cosa e’ capitata al suo compagno di vita Magnini,per cui secondo me hanno solo allentato la presa,non sono piu’ tanto interessati al nuoto perche’ hanno assaporato che andare a feste ospitate e fare pubblicita’ si dura meno fatica e si guadagna di piu’.Si cambia nella vita,e una volta che sei arrivato all’apice,specialmente se sei una bella coppia come sono loro hai anche delle deviazioni verso nuovi orizzonti.I soldi incidono e se incidono…..Comunque dalle ultime dichiarazioni si sente che Federica del nuoto e’ stanca….P.S, comunque David e’ vero che Vargas non ti e’ simpatico,ma che ogni volta ce lo devi inficcare nel mezzo,cambia soggetto va ce ne sono tanti che nella Fiorentina fatica ne durano davvero poca,per esempio Lazzari????? Anche lui si ubriaca e quando c’e’ da ruzzare gli e’ sempre nel mezzo,quindi……
Agosto 1st, 2012 alle 07:54
La “disfatta” della Pellegrini ci porta un passo indietro nella storia. In quel Mexico 70 quegli eroi ,che tanto ci avevano fatto sognare e ancora ne ricordiamo le gesta, furono presi a pomodori in faccia al loro ritorno.
La Pellegrini ha “solamente” fatto la storia del nuoto Italiano.
Non è la persona piú ruffiana e simpatica del mondo, ma merita ,come minimo,il nostro grande rispetto.Ma si sà, la mamma degli imbecilli…..
Agosto 1st, 2012 alle 07:56
La pellegrini é stata presuntuosa, vargas i suoi genitori non gli hanno insegnato il rispetto.
Uno come vargas se si rispettava facendo una vita da atleta sarebbe stato a Madrid non a Firenze a fare il “parassita”.
Agosto 1st, 2012 alle 07:58
SEMPRE LUCIDO IL TUO SFOGO, SONO D’ACCORDO CON TE E CHIEDO A TUTTI QUELLI CHE DENIGRANO LA PELLEGRINI CHE CI SI ASPETTA TANTO DAGLI SPORTIVI COME OPPIO PER DIMENTICARE GLI ALTRI GRAVI PROBLEMI CHE AFFLIGGONO IL NOSTRO PAESE
Agosto 1st, 2012 alle 07:59
Confesso un debole per la Pellegrini. La trovo tostissima, oltre che maledettamente sexy. Adoro il suo modo di vincere soffrendo, tra malori e crisi di nervi. Che donna.
La differenza di giudizi tra lei e la Nazionale di calcio è comunque in primo luogo dovuta alle diverse aspettative di partenza: molti, io compreso, pensavano che la Nazionale di Prandelli avrebbe al massimo superato con fatica il girone per poi tornare mestamente a casa. Sulla Pellegrini le aspettative erano alte, molto alte. Ci aveva abituato bene.
E poi, aggiungiamoci che siccome ha vinto tanto, ed ha esibito la sua forza e la sua vita privata in modo sfacciato, ha suscitato ammirazione e, inevitabilmente, invidia. Ora gli invidiosi sono tutti lì che gongolano, alludendo al fatto che negli ultimi tempi lei e Magnini hanno fatto altro che allenarsi (e chiamali grulli).
Ma la ragazza ha solo 25 anni, aspetterei a darla per bollita.
E infine hai ragione a richiamare la fatica che c’è dietro i successi di un nuotatore, o di un maratoneta, o un velocista, o un saltatore. Questi per preparare un Mondiale o un’Olimpiade si fanno un mazzo che un calciatore non si farà in tutta la sua vita.
Agosto 1st, 2012 alle 08:05
Vero, l’importante è che gli atleti diano il massimo e onorino la bandiera secondo me, comportandosi onestamente e portando avanti i valori dello sport. Se l’impegno e la serietà sono al massimo non si può criticare una sconfitta, e non è retorica puerile questa, ma piuttosto uno dei fondamenti dello sport, a mio modo di vedere.
Come appassionato di sport da chi devo essere deluso, da gente come gli schermidori o gli arcieri, che sicuramente danno tutto quel che possono e si allenano con costanza per anni ricevendo qualcosa solo in occasione delle olimpiadi,o dalla gente coinvolta nel calcioscommesse che sinceramente mi disgusta? Perché i giornali trattano con enfasi molto differente i due avvenimenti?Non ci sarà anche dell’anticultura da parte di un giornalismo sportivo di serie Z?Non credo che David possa parlare male dei “colleghi”, ma alcune considerazioni di molti giornali a tiratura nazionale sono piuttosto tristi. Forza viola, quest’anno faremo una grande squadra!
Agosto 1st, 2012 alle 08:08
A proposito di cultura della sconfitta. Non hai niente da dire sulle ignobili trasmissioni Rai che trasmettono ,con commenti allucinanti e di parte, solo le gare e parzialmente dove sono presenti i nostri. inoltre i pochi spezzoni vengono contnuamente interrotti da pubblicita’ , tg, interviste assurde e cosi via. Era cosi difficile dedicare rai sport 1 e 2 alle olimpiadi ? oppure sono vitali le trasmissioni di partite di 30 anni fa. Vogliono per forza che ci si abboni a SKy?
Agosto 1st, 2012 alle 08:09
Vabbè ma te prendi ad esempio Vargas!
Lo sport è fatto di sacrifici e solo chi lavora duro arriva da qualche parte, a qualsiasi livello ed in qualsiasi disciplina.
In più, a mio avviso, gli sport individuali, comportano la necessità di un’autodisciplina e di una fermezza a livello psicologico che a non hanno paragoni con gli sport di squadra, dove, di contro, sei comunque legato alle prestazioni di ogni tuo compagno, nel bene e nel male.
Perciò quello che la Pellegrini ha fatto, ieri ed oggi, merita solo un applauso.
Ricordatevi che questa ragazza è a livelli mondiali da quando ha 16 anni in uno sport fatto di allenamenti massacranti!
Evidentemente alcuni dei cosiddetti “addetti ai lavori” della carta stampata o se lo sono dimenticati, oppure non sono poi così tanto “addetti ai lavori”.
Saluti
Lucky
Agosto 1st, 2012 alle 08:10
Buongiorno Viola a tutti.
Sono d’accordo con te, sto a favore della Pellegrini tutta la vita, per 2 motivi, il primo perché come dicevi giustamente te quello è sport vero sacrifici veri atleti che si allenano 4 5 ore al giorno, quindi bisogna portare rispetto sia nella vittoria che nella sconfitta.Secondo perché come dicevo giorni fa a mia figlia di 10 anni parlando delle 3 medaglie vinte dalle fiorettiste Italiane che loro 3 insieme non prendono lo stipendio che prende un calciatore di buon livello della Lega Pro, e sinceramente lo vedo scandaloso data la differenza di livello che c’è tra la Lega Pro del calcio e 3 atlete che riescono a compiere una impresa salendo tutte e 3 sul podio Olimpico.
Forza Viola Sempre e Comunque
Agosto 1st, 2012 alle 08:11
Però si potrà dire che è stata una delusione, senza scendere nel gossip.
Agosto 1st, 2012 alle 08:13
Beh.. mi sembra ovvio: l’Italia del calcio ha ottenuto il massimo che poteva ottenere, la Pellegrini invece è arrivata quinta in una gara che quasi sempre domina.
Con questo, sono d’accordo col concetto che c’è un abisso tra il nuoto o l’atletica e altri sport simili con il calcio, in quelle gare se non sei al 100% perdi, non c’e scampo.
Nel calcio è molto diverso.
Comunque qualcosa sulla preparazione atletica dei nuotatori ci deve essere perchè sono andati tutti piuttosto male, forse ha ragione Magnini.
Agosto 1st, 2012 alle 08:13
Ciao Guetta,
siamo incredibilmente d’accordo sul confronto Vargas/Pellegrini in quanto il primo è, come l’80% dei calciatori, un giocatore normale che, dall’alto del suo stipendio milionario, si sente un campione, l’altra è una campionessa che, per poter guadagnare ciò che il suo talento gli avrebbe dovuto garantire, si è, anche volutamente, messa alla mercè dei media gossippar-berlusconiani della peggior specie, rimepiendola di soldi…
Per quanto riguarda la, anzi le, sconfitte, la Pellegrini avrebbe fatto miglior figura dicendo semplicemente che quelle che le erano arrivate davanti sono state più brave di lei…QUESTA E’ LA VERA CULTURA DELLA SCONFITTA…e comunque, caro Guetta, sono i media che non accettano il 5 posto della Pellegrini, non certo gli italiani che, in quanto a cultura della sconfitta ne hanno fin troppa…
Agosto 1st, 2012 alle 08:15
Sinceramente a me i vari atteggiamenti della pellegrini non mi sono piaciuti per niente! Dare la colpa agli altri, fregarsene d’aver perso come se fosse una cosa che agli italiani nn deve riguardare “c’est la vie, c’est la vie!!” Le menate per nn fare la portabandiera (la vezzali mi pare che una medaglia l’abbia vinta invece, forse nn era così drammatico come sforzo), le critiche nei confronti delle compagne di squadra che nn vincevano etc.
Per me se avesse perso perchè poco in forma o motivi simili sarebbe andato bene. Invece trovo la strana concomitanza col gossip praticamente sempre presente negli ultimi anni, pubblicità e cose varie e per cui nn mi vien tanta voglia di difenderla.
Diciamocelo, s’è montata la testa e i risultati si son visti. Evidentemente fa parte di quegli atleti veramente forti a cui però manca qualcosa per diventare dei campioni. Come dice lei “c’est la vie!”
Agosto 1st, 2012 alle 08:16
La Pellegrini sta pagando il fatto di essersi creata il personaggio e tutte le menate sui suoi amori finite sui giornali.
Quello che dice Jack Kramer invece evidenzia un’ignoranza in materia a dir poco disarmante. Quando ci si allena, soprattutto per arrivare in perfetta forma ad una competizione come le olimpiadi, ci si affida ad occhi chiusi a preparatori professionisti che mettono a punto le tabelle per farti arrivare al massimo della forma proprio nei giorni delle gare. L’atleta, sebbene non sia un principiante, non ha nè le competenze nè l’autorità di dire durante gli allenamenti “stiamo scazzando la preparazione”. Ci mancherebbe solo questo!
E il fatto che neppure un nuotatore azzurro stia riuscendo ad ottenere risultati dignitosi dimostra che la preparazione è stata sbagliata grossolanamente e non certo per colpa degli atleti in gara.
Mi dispiace per la Pellegrini, ma sono convinto, col caratterino che si ritrova, che l’anno prossimo sarà di nuovo a battagliare per le prime posizioni.
Agosto 1st, 2012 alle 08:21
No, io non sono d’accordo.
Io il confronto lo faccio con atleti dello stesso sport.
Prendo ad esempio uno a caso, ma proprio a caso è: Phelps.
Lei è stata ad alti livelli solo per quattro anni lui domina da quasi 10.
In Italia basta un pò di gossip e l’affacciarsi del Dio denaro per poi scaricare le colpe ad altri (vedi repentini cambi di allenatore) e mollare.
Anche per lei è giunta l’ora di fare due bracciate verso l’Isola dei Famosi e rendere così felice l’auditel Rai.
Buona giornata a tutti.
Agosto 1st, 2012 alle 08:22
Nella vita dei campioni ci stanno gli alti come ci stanno i bassi. La Pellegrini rimarrà nella storia dello sport per quello che ha fatto e anche se un’Olimpiade non è andata come doveva pazienza, spero che abbia tutto il tempo per tornare ai livelli che le competono.
Per “Jack Kramer” : seguendo il tuo discorso la categoria “allenatori”, nel professionismo di ogni sport, dovrebbe essere abolita e se hai mai praticato qualche attività sportiva non credo sia la soluzione giusta 😉
Agosto 1st, 2012 alle 08:23
IMMONDA
Caro Antonello,
Sento che parti oggi per le vacanze e, impermalosito dalle critiche ricevute (che novità!)nel post precedente, non ti porti mezzi per collegarti ad Internet.
Allora quella mini zingarata da Senigaglia a Pescara non s’ha da fare!?
Ti confermo che io sono al lavoro all’incirca fino al 13 agosto poi vado su in montagna (qui vicino) qualche giorno per ferragosto. Poi sono di nuovo in città a fare un po’ di mare.
Se puoi/vuoi fare un salto quaggiù fammelo sapere (come se non ti colleghi?).
Chiedo aiuto agli altri zingari…..
Gianluca
P.S.
Scusa David, se ho usato il mezzo per comunicazioni di servizio 🙂
Agosto 1st, 2012 alle 08:26
Ciao David, questa volta non sono d’accordo con te.
Certo le gare si possono perdere e si possono fare errori, siamo umani. Il problema sta nel pre e post gara.
Non e’ certo colpa di nessuno se non sua se la buona Federica ha passato piu’ tempo, nell’ anno olimpico, su giornali e rotocalchi rosa che in piscina. Credo che tutto il gossip intorno al triangolo Magnini-Marin-Pellegrini non abbia certo fatto bene alla squadra azzurra di nuoto.
Inoltre non si possono dare le colpe solo agli altri in caso di flop totale. Un atleta del suo livello deve assumersi le proprie responsabilita’.
Fai un paragone con la nazionale di Prandelli. Lo sai quali sono le differenze? La nazionale di calcio ha suscitato simpatia ed affetto la buona Federica, complici i suoi comportamenti e il suo sentirsi superiore, solo antipatia. Da qui la propensione di molti alla critica.
Viola78
Agosto 1st, 2012 alle 08:28
E’ esattamente la stessa considerazine che facevo stamani con mio babbo.
Ragazzi miei bisogna anche capire queste decine, forse centinaia, di giornalisti che si occupan di Olimpiadi. Questi hanno prenotato ore di trasmissioni, paginate intere di giornali da dedicare ai trionfi della nostra Federica. In qualche modo ora li devono riempire.
Per colpa dei miei ginocchi ho nuotato tanto in vita mia e vi assicuro che sono allenamenti massacranti, sia fisicamente che mentalmente. La Pellegrini ha perso un po’ di motivazioni e questo alle Olimpiadi, che vive di motivazioni, non lascia scampo.
Che si prenda il suo meritatissimo anno sabbatico, poi vedremo se ritrovwerà il giusto spirito. Se così non fosse sarà la fine di una bellissima storia.
No, perché magari qualcuno se n’è già dimenticato, ma la Pellegrini ha fatto prestazioni come mai nessun italiano.
Sembra poco.
Ricordiamoci infine che noi siamo pur sempre italiani, e se c’è una cosa che sappiamo fare meglio del salire sul carro del vincitore, è il precipitarsi fuori appena il suddetto non è più tale, giusto in tempo per il passaggio di un altro carro.
Alcuni sono talmente bravi che riescono a saltare da un carro all’altro in corsa, senza nemmeno toccar terra. Questi si che son campioni.
CIRANO
PS: buone meritatissime ferie Antonello, speriamo che il mare ti rassereni un po’; recentemente mi sei sembrato un po’ stressato.
PPS: buone ferie anche a te Ghebbe, anche se per calmarti, ci vorrebbe un lustro sabbatico, neanche il canonico anno ti può bastare.
Agosto 1st, 2012 alle 08:29
Veramente a me giravano di morto per la finale persa con la Spagna, soprattutto per i regali fatti dalla scelta degli 11.
Quanto alla Pellegrini (che a pelle non mi fa molta simpatia), è una grande atleta peccato non abbia colto l’ennesimo successo che l’avrebbe lanciata ancor di più nell’olimpo dei grandi. Detto ciò non mugugno di certo. Ogni atleta di sport veri dove il sudore e la fatica non sono surclassati ancora dagli emolumenti ha tutto il mio rispetto.
Forza Viola
Vorrei Gargano e Poli
Agosto 1st, 2012 alle 08:35
e questi si chiamano atleti , sempre sui giornali gossip cambio di fidanzati e li giustifichiamo anche. e stenderei un velo pietoso su lo pseudo atleta magnini per quelle dichiarazioni salve
Agosto 1st, 2012 alle 08:36
La Pellegrini bisogna solo ringraziarla per quello che ha fatto sino ad oggi per l’Italia. Penso invece che ha ragione Magnini quando imputa la
Mancanza di risultati alle Olimpiadi correnti ad una sbagliata preparazione. D altronde non ha toppato solo un singolo nuotatore ma tutti. Su Vargas stendiamo solo un velo pietoso e sono molto contento di quello che ha deciso la società per lui.
Agosto 1st, 2012 alle 08:37
A me la Pellegrini non sta simpatica. Anzi, diciamolo proprio, la Pellegrini non è simpatica. Ho tifato per lei perché porta i colori dell’Italia ma non mi rappresenta quel modo di intendere lo sport e la vita che tanto sbandiera. E’ sicuramente una vincente in vasca, e questo nessuno lo discute, ma le dichiarazioni sue e del fidanzato sono state stonate e decisamente fuori luogo.
Agosto 1st, 2012 alle 08:39
ovvio che le medaglie son sempre le medaglie, ma se si parla più generlamente di risultati hai ragione al 100%. arrivare a disputare una finale olimpica è di per sé un risultato di assoluto prestigio.
resta comunque la forte delusione per le aspettative altissime che si erano create attorno a tutta la squadra in generale e la sensazione che in effetti ci sia stato qualcosa di sbagliato a livello di preparazione; detto questo la pellegrini non ha certo toppato miseramente come certi media vorrebbero raccontarci.
Agosto 1st, 2012 alle 08:39
Mi sembra evidente che oltre al talento del singolo in tutti gli sport ci siano altre componenti. Anche la viola l’anno scorso, oltre agli errori evidenti comemssi sul mercato aveva un evidente gap fisico dovuto alla preparazione sbagliata da parte dello staff del serbo. La Pelelgrini fa parte del gruppo della velocità del nuoto che ha evidentemente fallito perchè tutti, con più o meno talento individuale, hanno fatto peggio degli europei di un mese o due fa. E qui entrano in gioco gli allenatori che hanno contribuito allo sfacelo. Poi la ragazza può piacere o meno da un punto di vista caratteriale e di simpatia ma questo è un dato di fatto.
Agosto 1st, 2012 alle 08:42
Per me non c’e’ niente di strano e’ la normale dinamica della comunicazione. La Pellegrini paga la sovraesposizione mediatica. Quando sei un personaggio pubblico devi stare attentissimo a gestire la tua immagine, l’apparenza e’ anche sostanza. Se un atleta va sui giornali per i night club che frequenta quando poi sul terreno (o in acqua in questo caso) non rende secondo le aspettative questa sovraesposizione diventa un boomerang. Concedersi un po’ meno ai paparazzi negli scorsi dodici mesi l’avrebbe aiutata in questa circostanza.
Agosto 1st, 2012 alle 08:43
questione di aspettative David. Se non sbaglio l’Italia veniva da un mondiale disastroso, la Pellegrini da un record del mondo. Quando invece l’Italia si presentò in sudafrica da campione – facendo la figura che fece – non mi pare che la stampa sia stata molto tenera con il simpaticissimo Lippi (compreso te con un post “penosi” qua sopra). Già, la simpatia. Ecco l’altro fattore chiave. La Pellegrini quando è in forma è la più forte, l’ha ampiamente dimostrato, ma rimane il Cristiano Ronaldo del nuoto: sarà pure un fenomeno ma quando vai in giro lasciandoti l’umiltà (di un Prandelli o di un Messi) a casa, al primo passo falso la gente se ne approfitta…
Agosto 1st, 2012 alle 08:50
Insomma insomma insomma….
a parte che l’Italia di Prandelli avrebbe preso un insperato “argento” se nel calcio venisse premiato anche il secondo arrivato…a me quello che da più fastidio sono state le dichiarazioni post-gare sia della Pellegrini che di Magnini che di Dotto che hanno dato colpa al movimento, alla federazione, agli allenatori, ai marziani, a Moggi e a Pisapia…colpa loro NO……Tesori belli voi dovete pensare solo a buttarvi in acqua e fare i tempi olimpici, nient’altro: se non siete arrivati allenati e’ solo colpa vostra.
PS secondo me (e lo dico a battuta) la differenza tra Vargas e alcuni nuotatori e’ solo nel fatto che dei calciatori si conosce vita,morte e miracoli…dei nuotatori sappiamo qualcosa solo delle settimane di gare….credo succedano piu “porcherie” nel villaggio olimpico che in un anno di “vita da Vargas”. Dai su….
DANDI
Agosto 1st, 2012 alle 08:54
Sono d’accordo con jack kramer… credo che Magnini e la Pellegrini (a prescindere da quello che possono aver sbagliato la federazione e gli allenatori) avrebbero dovuto presentarsi ai microfono ammettendo innanzitutto le loro colpe… ma, si sa, siamo italiani: la colpa è sempre del collega, del capo o della legislatura precedente 😉
Agosto 1st, 2012 alle 09:00
la differenza di trattamento tra la nazionale e la pellegrini è dovuta a due ragioni, entrambe sacrosante.
1) prandelli, l’uomo simbolo dell’italia, il garante sportivo e morale dello spogliatoio, è oggettivamente molto più serio e simpatico della pellegrini, la quale piace molto di più ai giornalisti che alla gente.
2) la nazionale ha fatto il massimo e, anzi, forse è andata oltre le proprie possibilità, dando l’impressione di aver raggiunto il risultato con impegno e serietà.
la pellegrini ha dato ben altra impressione: la ragazzina viziata e snob che cambia tre allenatori, si fa la storia d’amore mediatica e alla fine, pur essendo la più più forte, ha perso.
è sbagliato il linciaggio mediatico, ma è la conseguenza inevitabile dell’immagine mediatica che lei stessa volontariamente si è creata. fossi in lei sceglierei il basso profilo: avrà meno pressioni, meno grilli per la testa e magari tornerà sui suoi livelli.
Agosto 1st, 2012 alle 09:01
Credo che la differenza sia che l’Italia di Prandelli non riscuoteva molta fiducia, specie dopo l’amichevole con la Russia, dunque tutto il buono che ha fatto è stato grasso colato. La Pellegrini veniva invece da quattro anni di successi, dunque tutti davano per scontato che anche il quinto fosse stupendo. Questioni di aspettativa, e mancanza di senso critico, soprattutto da parte di chi lo dovrebbe avere per professione.
Agosto 1st, 2012 alle 09:02
Ho fatto nuoto semi-agonostico da ragazzino; a 14 anni ho salutato tutti perchè stare ore ed ore tutti i santi giorni a guardare una riga nera sul fondo di una piscina è allucinante.
Profondo rispetto per tutti gli atleti del nuoto, figuriamoci per una come la Pellegrini,campionessa olimpica e detentrice del record mondiale sulla distanza, vincerà la prossima volta.
Agosto 1st, 2012 alle 09:04
CONCORDO
E mettiamoci pure che almeno lei ha la consolazione di essere riuscita a creare un personaggio tale da renderla ricca…perchè tanti degli altri “quinti o esimi o addirittura primi” al mondo come lei il mazzo se lo fanno spesso quasi a gratis o per pochi spicci!!!
Onore allo sport vero e abbasso la Cina (sportivamente intendo, cose aberranti sulla preparazione degli atleti sin dalla più tenera età).
Abbasso anche Vargas, che potrò portare a mio figlio quale fulgido esempio di come le qualità innate, senza il cervello e l’educazione, possono a volte possono far diventare anche ricchi, ma non rendono uomini.
Poi che sul nuoto, sia femminile che maschile, sia stata fatta una preparazione non perfetta è pacifico…ma sono cose che succedono e che a certi livelli hanno un peso rilevante.
Agosto 1st, 2012 alle 09:11
E’ l’Italia sbagliata!!! siamo un popolo a cui piace farci del male. Sempre pronti alla critica più feroce, pur di aprire bocca e dire la nostra anche quando siamo incompetenti.
E nel caso della Pellegrini spunta anche l’invidia su una ragazza che oltre ad essere brava è pure bella. Forse non sarà simpaticissima, anche se tutti quanti la conosciamo solo attraverso giornali di gossip e tv.
Credo che uno sportivo che riesca anche solo a partecipare ad un’olipiade sia da ammirare per il sacrificio, la costanza, l’abnegazione, la sopportazione della fatica. Se poi arriva dove è arrivata la Pellegrini tanto di cappelo.
Ma la nostra storia si ripete. Perchè con Tomba non andò allo stesso modo?
Agosto 1st, 2012 alle 09:18
forza viola!
Agosto 1st, 2012 alle 09:26
Il paragone con Vargas non regge perché da solo ha portato in semifinale il Perù nell’ultima coppa America…..Il problema vero secondo me è che per noi Itagliani risulta quasi impossibile riconoscere la forza degli avversari…..comunque Sti Cinesi che primeggiano in tutti e sottolineo tutti gli sport, a me francamente puzza e di molto.
Agosto 1st, 2012 alle 09:32
La Pellegrini ha vinto un monte ed è arrivata quinta mica ventisettesima. E’ che mai come a questo giro abbiamo investito sulle ipotetiche vittorie di chi già aveva vinto 4 anni fa. Siamo in una “crisi sociale” così grande che ci si atacca al passato per paura del presente. E invece vinceremo medaglie inaspettate e magari il 2012/13 viola sarà meno amaro del recente passato. Basta avere un po’ di pazienza e fiducia come in ogno cosa della vita. Forza viola e vediamo se si sistemano centrocampo e attacco con un paio di nomi buoni!
Agosto 1st, 2012 alle 09:40
Certo che se invece di essere dedita al libertinaggio con lunghe sessioni di allenamento nel letto, passasse più tempo in vasca queste figuracce sarebbero evitate.
Vargas preso di mira, ha passato un annata infernale dal punto di vista familiare, prima la perdita del nonno, poi la separazione dalla moglie, non è facile concentrarsi sul lavoro quando a casa ti cadono tutte le certezze che avevi.
Agosto 1st, 2012 alle 09:42
Accusano La pellegrini di parlare e di fare troppo sesso ma se i giornalisti, certi giornalisti, non toccassero quell’argomento e concentrassero le loro interviste sull’aspetto tecnico, il problema non si porrebbe. La cosa che più mi infastidisce è il finto moralismo di quegli stessi “giornalisti” che prima sguazzano nel presunto torbido, poi fanno finta di scandalizzarsi
Agosto 1st, 2012 alle 09:57
La Pellegrini paga soprattutto il fatto di rimanere antipatica. Invidia e sovraesposizione mediatica spesso giocano questi scherzi e non si aspetta altro che un insuccesso per prendersi chi sa quale rivincita. L’Italia di Prandelli, per il motivo uguale e contrario, ha beneficiato della stima quasi universale che circonda il buon Cesare; senza considerare il fatto che è molto più facile per tutti capire lo strapotere della nazionale spagnola rispetto alla valutazione sulle forza delle nuotatrici che hanno battuto la plurimedagliata nostra Federica. Tra qualche anno ci accorgeremo di quanto forte sia stata la Pellegrini, magari dopo 3-4 olimpiadi senza una medaglia nel nuoto. Questi sono campioni che nascono una volta ogni 5 generazioni, se va bene, in Italia. Vi ricordate Alberto Tomba?
Agosto 1st, 2012 alle 09:58
Paragonando le due sconfitte (perché la sconfitta agli Europei è una sconfitta per 4-0 non un trionfo come ce l’hanno fatto passare) bisogna comunque dire che anche la Pellegrini è stata sconfitta, che in due anni ha cambiato tre allenatori ed ha perso la leadership nel mondo. Tra l’altro, i cambi di allenatore sono stati discutibili, visto che il suo ex allenatore (quello del record mondiale) è l’attuale della campionessa olimpica nei 400 ed argento nei 200…
Agosto 1st, 2012 alle 10:04
Provo un po’ ad indovinare: ieri l’altro annuncia di volersi ritirare, arriva l’agente pubblicitario e gli fa vedere i contratti eventualmente da stracciare, non si ritira più e rilancia per la prossima olimpiade. Un giochino con poco nuoto e molto denaro facile.
Il paragone tra Vargas e Federica Pellegrini non regge, Federica non ha mai vinto a Liverpool. Non mischiamo il sacro col profano.
Finché Vargas è in viola, forza Vargas.
Agosto 1st, 2012 alle 10:09
Ciao David,sono Sergio ex Lanterna ti ho già cercato in radio ed ho lasciato numero tel. chiamami prima possibile.
Ciao saluti Sergio.
RISOSTA
Sto provando…
Agosto 1st, 2012 alle 10:09
D’accordo su Vargas. Meno d’accordo sul paragone tra L’Italia degli Europei e la Pellegrini. Primo, perché l’Italia era sfavorita sia nel match contro la Germania sia in quello, perso, con la Spagna mentre la Pellegrini partiva da favorita sia nei quattrocento che (soprattutto) nei duecento. Secondo, perché l’Italia è comunque la seconda squadra del continente europeo mentre la Pellegrini non è riuscita nemmeno a piazzarsi sul podio. Terzo, nessun giocatore italiano si è provato a criticare Prandelli, per la mancata vittoria mentre la Pellegrini ha di fatto confermato il pesante attacco che il suo uomo, Magnini, ha lanciato contro il trainer azzurro. Dulcis in fundo, la Pellegrini, tra sponsor e amenità varie, guadagna più di Vargas e quando si guadagna in anno quello che un comune mortale guadagna in circa 100 anni, solo per praticare uno sport, è inevitabile, in caso di grave insuccesso, che le critiche siano spesso impietose.
Agosto 1st, 2012 alle 10:23
Per non ripetere un concetto già espresso dalla @MANU, post n 4
Concordo con il suo post.
Agosto 1st, 2012 alle 10:25
Andiamo, su, Sig. Guetta. Il paragone non regge. Il teatrino mediatico montato prima e immediatamente dopo la gara non fa parte della cultura del perdere, ma nemmeno della cultura.
Agosto 1st, 2012 alle 10:30
Ha ragione la Pellegrini, in Italia parlano tutti anche chi di nuoto non sa un’acca. La stessa cosa accadde con luna rossa erano tutti esperti di strambate.
La Pellegrini ha vinto tutto quello che c’era da vincere e questo basta. A 25 e soprattutto per una donna, inteso in senso fisiologico la carriera ha già imboccato la parabola discendente.
Agosto 1st, 2012 alle 10:38
Caro David o si decide di fare gli splendidi e i divi,o si decide di fare sport ad altissimo livello…ora dopo queste sconfitte praticamente annunciate questi due simpaticoni faranno saltare la testa del povero allenatore che avrà pure le sue colpe ma non quella del divismo dei due.
Agosto 1st, 2012 alle 10:41
Purtroppo su una cosa ha sempre avuto ragione il buon Arrigo Sacchi: lo sport italiano, non solo il calcio, è schiavo solo del risultato e non ammette alcun tipo di considerazione a margine.
Forse qualcuno di voi dovrebbe vedere cosa vuol dire essere un nuotatore professionista come la Pellegrini: per carità, a livello di simpatia lasciamo perdere, ma a livello sportivo prima di parlarne ed infamare bisogna avere le carte in regola, Nel nuoto poi è veramente infinitesimale il limite tra un flop ed un successo, e deve fare i conti con una concorrenza spietata che ogni 4 anni tira fuori qualcosa di nuovo, vedi ad esempio la ragazzina lituana che ha vinto i 100 rana o la cinese dei misti.
Lo sport è una cosa seria e chi lo pratica a livelli altissimi sa bene che deve fare i conti con avversari e condizioni al contorno che possono far saltare il banco, vi faccio un altro esempio: prendiamo un maratoneta o Schwarzer che fa i 20 ed i 50 km di marcia.
Questi atleti fanno decine di chilometri ogni giorno per 365 giorni all’anno, finalizzati a pochissimi appuntamenti, tra cui le Olimpiadi che sono il top, poi arrivano all’appuntamento e per il clima, perchè vanno in crisi di zuccheri, per problemi muscolari, si ritrovano dietro o addirittura a ritirarsi. E’ un flop? Bisogna fare processi a tutto e tutti? Certo, bisogna analizzare i fatti e cercare di capire, ma la verità è che piace a tutti salire sul carro del vincitore salvo poi abbandonarlo in fretta e furia quando le cose vanno meno bene….
Agosto 1st, 2012 alle 10:47
Quando leggo certi commenti mi chiedo quanti di quelli che criticano la pellegrini seguono il nuoto… …il nuoto è uno sport in cui l’età conta tantissimo, in cui c’è un ricambio continuo, in cui le tecniche di allenamento si sviluppano di continuo: in questa olimpiade i “vecchi” stanno uscendo con le ossa rotte: phelps, biedermann, manadou, pellegrini (per non parlare di thorpe)… …la pellegrini ha fatto un signor tempo senza i super costumi, peccato che siano uscite fuori atlete a lei superiori, magari anche allenate meglio (i continui cambi di alenatore dalla morte di castagnetti erano bizze o forse la pelegrini si rendeva conto che quello che faceva non andava bene)… finisco con una nota di demerito per i tanti giornalisti che parlavano di ritiro della pellegrini dovuto alla delusione dei 400: già che lo fanno di lavoro avrebbero dovuto sapere, come lo sapeva un semplice lettore come me, che la pellegrini sono mesi che parla di anno sabbatico per ricaricare le pile…
Agosto 1st, 2012 alle 10:53
a me non piace per niente sia come personaggio pubblico sia come ragazza (sarà…ma io tutto questo sex appeal non riesco proprio a vedercelo!).
Direi che il paragone di Tomba è irriverente..perchè quello era un cialtrone nella vita quotidiana ma era davvero un grandissimo campione e quando c’era da farsi il mazzo non stava dietro a nascondersi…ha fatto la storia dello sci per più di un decennio..mentre la pellegrini è alla ribalta da pochi anni.
Parimenti il paragone con Cesare è come mischiare lo sterco con la cioccolata..se non altro per la classe e lo stile di Prandelli (sempre lode a te Cesare!).
Lui sì che ha la cultura e lo stile nella sconfitta..non mi pare che il lunedì abbia cominciato ad attaccarsi agli altri…
Questo atteggiamento mi ricorda piuttosto quello del doctor Rossi…un fenomeno solo lui quando vince…un disastro la squadra quando perde.
L’intervista di ieri assieme al compare Magnini è stata ributtante perchè scaricavano la colpa addosso a non si sa bene chi..fingendosi dei rincoglioniti…
Un atteggiamento da calciatori..e quindi nemmeno da Vargas…a lui gli sarebbe bastato farsi un birrino e poi il resto l’eran discorsi!
Bona
Agosto 1st, 2012 alle 10:57
Criticare la Pellegrini fa parte di quella mentalità gobba che sta incancrenendo questo paese. Una ragazza che ha vinto tutto è semplicemente in fase calante. Fra l’altro nel nuoto spuntano nuovi giovanissimi fenomeni continuamente, i record vengono bruciati con continuità ed è praticamente impossibile stare sugli stessi livelli vincenti per tre olimpiadi consecutive.
Anche una campionessa come lei è un essere umano! Ma si sa, chi la incensava prima ora la condanna severamente: è gente che non ha mai fatto una bracciata in vasca.
Agosto 1st, 2012 alle 10:58
Anche se fosse arrivata decima sarebbe pur sempre la decima al mondo, però mi pare si sia rifiutata di fare la portabandiera olimpica per non sprecare energie. Siccome rappresentare la Nazione è un grande onore, snobbarlo per poi non portare neppure un bronzo, a mio parere è da pernacchie come minimo.
Agosto 1st, 2012 alle 11:01
@41 NOOOOOO||||||BUCCI NOOOO!!
Non ci credo che hai detto quella cosa! 😉
A Liverpool non ci sono le piscine olimpiche? E comunque Vargas pur essendo un maestro dello “stile libero” i duecento e i quattrocento non li ha mai vinti.
Ciao
Lucky
Agosto 1st, 2012 alle 11:51
@52 Berva
Mi dispiace Berva ma, a mio avviso, sei completamente fuori strada e mi sembra che non conosci benissimo la storia sportiva dei due nomi da te citati in negativo:
La Pellegrini è una campionessa di livello internazionale da almeno 8 anni ed è tuttora la più giovane atleta italiana (16 anni)ad aver vinto una medaglia alle Olimpiadi con l’argento di Atene 2004.
Sul Dottor Rossi non so che dire, pur non avendolo in gran simpatia, come la Pellegrini tra l’altro, (finchè c’è stato ho tifato per Biaggi, uno si lamentoso quando perdeva), per lui parla il suo palmares, che lascia senza parole. Quanto a lamentarsi, può darsi che con l’età abbia perso un po’ di smalto, ma, considerando che in ogni squadra dove è andato ha dimostrato capacità di collaudatore fuori del comune, (ricordiamoci cosa era la Yamaha prima del suo arrivo e quanto ci ha messo l’Honda per ritornare competitiva dopo che lui se ne è andato) forse qualche ragione sulla Ducati ce l’ha.
Un saluto
Lucky
Agosto 1st, 2012 alle 11:58
Una delusione solo per chi si è limitato a leggere i giornali nei quali, anche solo fino a cinque giorni fa, Pellegrini veniva data come strafavorita perché si chiama Pellegrini.
Quest’anno non è tra le primissime al mondo, era conseguenza logica che fosse strafavorita solo negli articoli di chi scrive di nuoto senza conoscere la disciplina e magari senza aver considerato tutte le gare che ci sono state negli ultimi mesi.
Per restare all’esempio di David, come se uno si meravigliasse di una brutta prestazione di Vargas perché fa riferimento al Vargas del 2009.
Sul resto, per me il vero campione, il faro di un movimento, la “storia” di uno sport deve saper dire “la colpa è mia” e non ricercare in altri, anche gli allenatori, financo un corresponsabile. Il campione sa e deve sapersi preparare anche da sé: altrimenti che campione è?
Agosto 1st, 2012 alle 12:02
Ot: sacrosanta l’estromissione di “birrino” vargas dal ritiro, sta bene da solo ad allenarsi a firenze.
forse si son svegliati davvero
Agosto 1st, 2012 alle 12:09
io invece oggi sono felice…contro la superbia l arroganza e il divismo di quella “fenomena”…ogni giorno cambia allenatore, forse non sono gli allenatori da cambiare….
Agosto 1st, 2012 alle 12:12
Aggiungo u piccolo frammento in questo dibattito, circa lo spirito olimpico.
Per me le Olimpiadi, rimanendo nel nuoto, non sono né Phelps né Pellegrini, ma Aurelie Fanchette, 14 anni delle Seychelles, autrice dell’ultimo tempo in qualifica degli 200 SL, a circa 27-28 secondi dal primo tempo.
Saluti Olimpici, CIRANO
Agosto 1st, 2012 alle 12:19
Riprendo Pischello e Xela: tanti fichi ha fatto per non portare la bandiera, stupendo mezzo mondo dove di solito gli atleti fanno a schiaffi per avere quest’onore, e alla fine faceva meglio figura se la portava, almeno aveva la scusa.
A me è comunque dispiaciuto che abbia perso, sia chiaro che non sono tra quelli che hanno gufato.
Però mal vorsuto unn’è mai troppo…chissà come rosica adesso per quella bandiera.
Agosto 1st, 2012 alle 12:28
Mi sembra un post un po’ forzato.
Il paragone non regge.
Dalla nazionale di calcio ci si aspettava una figura barbina e quindi le due buone partite prima della finale ci hanno appagato. Il desiderio di vincere la finale c’era in tutti noi ma l’evidenza dei fatti ci ha resi comunque orgogliosi di aver raggiunto la finale.
Diverso è il discorso della Pellegrini. Le aspettative sulle due gare erano importanti. Nella peggiore delle ipotesi poteva arrivare una medaglia, magari non del metallo più prezioso, invece…
Non puoi dire che quinta al mondo è un gran risultato per lei. Purtroppo ha fallito, forse lei e il suo bello faranno un bagno d’umiltà. Questi sport molto più impegnativi del calcio richiedono concentrazione e poche distrazioni, non paragoniamoli per favore a pseudo-calciatori come quell’ignorante di Vargas!
Agosto 1st, 2012 alle 12:31
Guetta ha ragione, anche se la Pellegrini mi sta cordialmente sulle p…
Se bastasse farsi il c… per vincere una gara, ci sarebbero dieci primi posti per volta!
Vince uno. Punto.
Non so quanti saprebbero arrivare quarti in quella gara.
Ma conosco tanti che con poco sforzo avrebbero reso più di Vargas nelle ultime due stagioni.
Vogliamo confrontare i guadagni?
Agosto 1st, 2012 alle 12:49
Il mio pensiero è che l’unica differenza è Mediatica, purtroppo la categoria di cui fai parte è sempre più pilotata o appare tale, così si plaude ad una sconfitta sonora di Prandelli e s’infama un atleta che vive per un giorno ogni 4 anni.
Succede anche che si dia 3 mesi di squalifica con paginate di carta per uno schiaffo e si faccia passare un patteggiamento di 3 mesi (quindi colpevolezza) come una cosa giusta.
Semplicemente schifato.
Agosto 1st, 2012 alle 12:50
Non la seguo ma mi pare che di stile ne abbia parecchio poco ( a parte quello libero)
belloccia ma anche finta ingenua , insomma carne da macello per i gossip etc etc , andra presto nel dimenticatoio per poi essere rispolverata per eventuali necessità.
Detto questo c’è tanto di peggio e ben vengano le persone come lei.
Agosto 1st, 2012 alle 12:52
@riccardo post 5:
Direi che ha fatto la storia del nuoto mondiale.
@Batman post 18:
In realtà la Pellegrini ha vinto un argento a Atene nel 2004. cioè otto anni fa… Insomma, non è durata proprio due cahate…
@Anselmo post 39:
Se deve recuperare tutto il tempo che ha passato in piscina invece che a letto, poero magnini, e poero letto!
Poi, per carità, come simpatia non è prorpio Ave Ninchi, però evitiamo di criticare più del dovuto un’atleta che a ventiquattro anni ha vinto 28 medaglie tra olimpiadi, mondiali e europei, sennò si fa ridere
Un Off Topic: ma è possibile che passi così sotto silenzio il patteggiamento di Conte? Il patteggiamento è un’ammissione di colpa, e per quanto mi riguarda nel calcio l’omessa denuncia è grave quanto l’illecito. L’opinione pubblica, in un paese serio lo avrebbe massacrato, e una società seria lo avrebbe esonerato al volo, altro che Delio Rossi… E invece? Ah già, lo stile Juve e lo stile Italia… Ma fatemi il piacere!
Agosto 1st, 2012 alle 12:57
O.T.
ho ascoltato il “penta” di oggi…
Domenici allo stadio ANCHE NO EH? anche mai piu’ eh?
Lo so che da non cittadino del Comune di Firenze, interessa solo l’aspetto “aver-salvato-la-fiorentina”
ma se Domenici si riaffaccia allo stadio altro che sputi: 10anni di “nulla assoluto” che hanno distrutto la citta’. Che si goda il suo “prepensionamento” a Bruxelles guadagnato dai voti degli amici marchigiani (un caso!?) e che non si faccia piu vedere in città. Grazie.
DANDI
Agosto 1st, 2012 alle 13:10
X Anselmo: io non ti conosco, non so quanti hanni hai, cosa fai nella vita. Permettimi: se leggo fra le righe vedo una faccia grigia, risentita, acida. Maremma che tristezza! Scusami ma nion ce la faciio davvero.
Agosto 1st, 2012 alle 13:15
David….curiosità su Vargas ?!? a parte il fatto che era chiaramente fuori dal contesto e dallo spirito generale che regna attualmente, ma non e’ che forse degli “scavezzacollo” della Malga e delle pernici imbalsamate, fosse proprio lui uno di questi ?? (cosa poi che, non ha fatto altro che accellerare le decisioni della societa’ in merito, vedi il lasciarlo a Firenze nella seconda parte di ritiro)
Agosto 1st, 2012 alle 13:19
Non solo la Pellegrini, ma tutta la squadra di nuoto non è stata all’altezza delle aspettative, mentre erano andati più che bene gli europei di fine maggio (quanti italiani hanno preso parte ad una finale a parte la Pellegrini?).
la logica conclusione è che abbia ragione Magnini, la preparazione della Nazionale è stata sbagliata, e in questo poco c’entra la Pellegrini, eventuali errori sono più dello staff che suo.
Agosto 1st, 2012 alle 13:34
Portare ad esempio sport di squadra quando si parla di sport individuali sta come il cavolo a merenda.negli sport di squadra l’allenaore decide tattiche e preparazione per il gioco che vuol far fare ad una squadra.Ai fuoriclasse come la Pellegrini cosa vuoi insegnare?E’ alla sua terza olimpiade, ha cambiato 4 allenatori in 2 anni, credete che non sappia mettere bocca nelle scelte tecniche? Pensate che Federer abbia un allenatore? Meno male almeno uno ha capito…
Agosto 1st, 2012 alle 13:42
Bravo David, se a perdere fossero stati solo lei e il suo compagno magnini allora forse qualcosa le si poteva rimproverare, ma diciamo la verità è stato tutto il nuoto italiano ad andare a fondo anche oggi nessuno in finale a parte la staffetta femminile, quindi le colpe principali sono degli allenatori che non hanno saputo preparare al meglio gli atleti. Bisogna saper perdere quando chi vince è più forte ma bisogna anche sapere ammettere che si è sbagliato nella preparazione quando tutti gli atleti vanno male.
Agosto 1st, 2012 alle 13:48
i giornalisti forse non sanno che ci sono anche le altre in vasca tipo l’americana che è un missile!! non è facile essere sempre al top
Agosto 1st, 2012 alle 14:26
Si vede che Magnini t…ba di più di Marin. A parte gli scherzi, Magnini mi sta sulle balle perchè nonostante sia uno dei più anziani ha sbraitato contro i suoi compagni di staffetta per poi fare anche lui una figura di m..da nella gara individuale, poi fare il falso come nella situazione Marin/Pellegrini/Magnini, di sicuro non ha giovato all’ambiente e Marin a parte, penso che anche ad altri non sia piaciuta questa cosa. In poche parole non eravamo squadra, altrimenti non si spiega questo arretramento rispetto ai mondiali di Shangai. Federica tornerà forte se vorrà, lei deciderà cosa fare in futuro. Però se vuol continuare a vincere mandi a fare in c…o Magnini.
Agosto 1st, 2012 alle 14:38
Discutiamo nn sulla sconfitta , ma su i quattrini che avrebbe percepito se vinto.
In un paese sull’orlo del baratro e martoriato dalle tasse questo premio è un insulto alle persone per bene.
Due Notizie una che ti allieta l’altra (secondo me) ti rattrista.
La prima è quella che all’allenatore con il gatto in testa è stato rifiutato il patteggiamento e questa è proprio una notizia da brindisi con (senza allargarci tanto)un prosecchino . L’altra che mi rattrista è quella della cittadinanza onoraria a chi è gobbo nel D.N.A Perdelli.
Mi scusino gli orfani ma la penso così.
Conteviola
Agosto 1st, 2012 alle 14:52
La memoria storica, è questa che manca ai più. Ha ragione David T., è decisamente una mentalità “gobba”….che aggiungere ?? Personalmente della Pellegrini donna m’importa il giusto ma certo come atleta…tanto di cappello !!
Agosto 1st, 2012 alle 15:23
Respinto il patteggiamento di tre mesi per ParrucConte!!!!!
Madonna come godo!!!!!!!!!!!!!!!
Agosto 1st, 2012 alle 15:26
*** SONO IL GHEBBE **
OT:
Fiorentina.it ha appena annunciato che la Fiorentina ha acquistato BORJA VALERO dal Villareal.
Questa è la prima operazione marcata Pradè (o forse anche questa era farina del sacco di Corvino), a fari spenti e improvvisa.
Come dissi a suo tempo a Claudia e alla sua combriccola di disagiate, questo giocatore è di gran lunga superiore anche a Montolivo e sarei stato felicissimo se fosse arrivato.
Ecco, lo ridico anche oggi, nonostante il mio malcontento, nonostante una gestione fino ad oggi molto approssimativa ribadisco che se è vero questo è un grandissimo centrocampista, che esclude l’arrivo di Aquilani e ci dà linfa vitale.
Giocatore ordinato, regista dai piedi ottimi nel giro della nazionale da anni, ribadisco che se confermato questo è veramente un signor acquisto.
Agosto 1st, 2012 alle 15:41
i 10 mln di Gamberini e Berahmi reinvestiti subito per Fernandez e BOrja Valero.Mi sembra che il salto qualitativo sia enorme.
Agosto 1st, 2012 alle 15:45
Perfetto il messaggio di David T. n.53, che rafforza e conferma quanto ho detto.
L’esposizione mediatica non significa nulla dal punto di vista tecnico e sportivo, ha solo contribuito a rendere questa persona molto conosciuta ed ha di conseguenza scatenato le immancabili invidie e critiche da italietta.
OT: preso Bojan Valero, con in canna uno tra Aquilani e Gargano, più una punta che arriverà di certo da qui al 31 agosto, a me pare che sia una buona Fiorentina, con tanta tecnica e freschezza, da qui a porsi traguardi il passo è lungo ma il lavoro di Pradè e Macia si sta vedendo. Oltretutto, a parte le voci insistenti che si leggono su certi giocatori, per Fernandez e Valero siamo arrivati a fari spenti, una netta inversione di tendenza rispetto a certe trattative estenuanti degli ultimi tempi.
Agosto 1st, 2012 alle 15:53
Quando c’è da criticare, critico. Ma quando c’è da ringraziare, non mi tiro indietro. Grazie DELLA VALLE per il nuovo centrocampista spagnolo e per questa inaspettata, ma promettente voglia di investire nella Fiorentina.
Giocatori veri (con stipendi all’altezza del mercato) per riportare la maglia Viola dove tradizionalmente deve stare.
Agosto 1st, 2012 alle 15:59
Preso anche Borja,
Ora penso proprio che chi ha sputato veleno fino ad ora sulla societa’ con ipotesi strampalate di piani oscuri o preferendone lo zafferano, come il buon Ghebbe e compagnia bella, dovrebbero guardarsi allo specchio e se continuano a non eccitarsi chiedersi il perche’…non e’ che stanno passando dall’altra sponda…e non se ne stanno accorgendo…
Ciao Ghebbe salutami Vittorio e soprattutto la C2
Zachini
Agosto 1st, 2012 alle 16:03
BORJA VALERO è FORTE FORTE!!!!!!
Agosto 1st, 2012 alle 16:12
Come sportivo non posso darti che ragione David, lo diceva anche Velasco ai tempi della grande nazionale di volley: difficile è vincere ma ancora più difficile è saper perdere senza cercare alibi per la sconfitta e la Pellegrini mi sembra che non ne abbia cercati. Certo non ha fatto una bella figura rifiutandosi di non portare la bandiera alla sfilata ma non è che il CONI l’avesse designata era tra le papabili insieme alla Lo Bianco e alla Vezzali, la più degna visto il passato sportivo.
Su Vargas sinceramente mi dispiace ma credo che la Fiorentina non potesse fare altrimenti ma mi dispiace di più viste le potenzialità a volte espresse dal giocatore.
Agosto 1st, 2012 alle 16:15
OT- Sorpresona del nostro ds : acquistato il centrocampista del villareal Borja Valero!
Che Colpo!
Enrico
Agosto 1st, 2012 alle 16:18
Va bene tutto; sarà antipatica, non conoscerà la cultura del perdere, ma criticare un’atleta come la Pellegrini che, oltre ai vari record e medaglie, LO SCORSO MAGGIO (non 10 anni fa), in occasione degli europei, ha vinto l’oro nei 200sl e nella staffetta… ma ci vuol coraggio!!!
P.s.: sembra che i DV abbiano fatto un bel regalo alla Fiorentina per il suo compleanno: Borja Valero! Ah, già, è scarso anche questo… come la Pellegrini…
Agosto 1st, 2012 alle 16:19
Borja Valero, altro che Pellegrini e Magnini, si voleva il centrocampista, eccolo e pure decisamente discreto…
Agosto 1st, 2012 alle 16:22
Forza ragazzi!
Borja Valero!!!!
Godooo!!!!!!!!
Via i gufi da Firenze, dov’è il Comitato anti Della Valle? Venite fuori!!!
La Fiorentina non si discute, si ama! anche se giocasse con la primavera. Chi in questi 2 anni ha lasciato lo stadio è come quello che lascia la moglie perchè la sera torna da lavorare stanca, si fa il mazzo tutta la settimana e non ce la fa a truccarsi e rimettersi in tiro come una di vent’anni..
Facile tifare quando ci tirano fuori il soldo, più difficle andare a patire con il Cesena sennò si va di sotto..
Puah, speriamo sempre di essere 10 mila allo stadio tanto dei tifosi portati dalla piena (dei risultati) non ce n’è bisogno..
Ora la vedete la differenza tra Viviano e quell’altro che ha ignobilmente indossato la nostra fascia di capitano.. ai campini come Vargas andava lasciato, ogni volta che l’ho visto in campo l’anno scorso avevo i crampi allo stomaco!
Sempre solo forza viola.
Agosto 1st, 2012 alle 16:23
Perdere ci può stare, ma accusare all’istante allenatori e preparazione è parecchio squallido (come se la Pellegrini e Magnini non avessero voce in capitolo nella scelta di chi li allena). Ma è noto che in Italia la colpa è sempre degli altri.
Agosto 1st, 2012 alle 16:25
Borja Valero, un altro segnale di smobilitazione…
Agosto 1st, 2012 alle 16:31
Per il post n.52: il riferimento ad Alberto Tomba non è un paragone, ma un esempio di come, nel corso degli anni, la presenza e il calibro di quel tipo di atleti sia estremamente rara. Nel caso dello sci italiano è, appunto, clamorosamente evidente. Invito infine a non sottovalutare la carriera della Pellegrini, che ha cominciato a raccogliere successi internazionali all’età di 16 anni.
Agosto 1st, 2012 alle 16:34
oh zachini ma te ti sei guardato allo specchio per i 2 anni di niente e il tuo continuare ad aver fiducia?
x tutti quelli che adesso aspettano al varco:
Parlo per me , ma se fanno una squadra bella (come pare) io godo , loro fanno il loro dovere ed io farò lo stesso abbonandomi e riconoscendo che
Agosto 1st, 2012 alle 16:35
ques’anno pare abbiano cambiato marcia, ma non è che se fanno una squadra decente quest’anno vuol dire che nei 2 anni passati non abbiano fatto schifo.
STANNO FACENDO IL LORO DOVERE!
e pare anche bene. Niente di piu , niente di meno.
Agosto 1st, 2012 alle 16:37
Con questa notzia mi passa anche il caldo:
BORJA VALERO!
Ripeto la prossima stagione ci si diverte!
Il mercato si sta muovendo continuamente;
ma a Firenze si sà, la pazienza è quella che è.
Stiamo costruendo proprio una bella squadretta.
Mi sembra anche che il vento dell’entusiasmo stia tornando anche ai più scettici.
No, ho sbagliato; diciamo che i più scettici, gli ultraconservatori, i vedovi, sono talmente convinti che pur di non farsi travolgere dal vento dell’entusiasmo si mettono il cappotto e i guanti anche a 40°.
Buona serata a tutti.
Agosto 1st, 2012 alle 16:38
@ 52: no, berva, non sono d’accordo, valentino non ha avuto problemi ad ammettere le sue colpe quando è stato il caso.
forse ti sbagli con max biaggi!!
Agosto 1st, 2012 alle 16:40
Vedo che la notizia è rimbalzata immediatamente.
OCCOMESONCONTENTO. Posso tranquillamente raddoppiare il biglietto per il carro pro-DV, anzi mi sa che ne debba prenotare un altro più grande.
Venghino, venghino, che devo pagare due treni di gomme nuove per le auto familiari.
Faccio addirittura salire anche i cotonato-boys, previa però esibizione di una bustina di zafferano.
Non bastasse questa stupenda notizia di Borja valero, apprendo del rifiuto al patteggiamento degli strisciati.
BUON COMPLEANNO FIORENTINA-BIS
CIRANO
PS: devo però con tristezza dare un ultimo saluto a Maldera. Lo voglio ricordare in modo positivo, pensando al suo famoso piede nel secchio. Ciao Aldo, che la terra ti sia lieve.
Agosto 1st, 2012 alle 16:46
Il patteggiamento di Conte non accettato.
Borja Valero acquistato dalla Fiorentina.
Oddio…..se sto sognando vi prego, non svegliatemi.
Agosto 1st, 2012 alle 16:48
OT
si muove qualcosa, si conferma che la squadra sarà “over” cioè con il lancio di nuovi protagonisti…
Agosto 1st, 2012 alle 16:49
Adesso manca solo Osvaldo e poi siamo al completo…
Agosto 1st, 2012 alle 16:50
Borja Valero come Cuadrado……giocatori andati in serie B !!!
Ancora non l’ha scritto nessuno ?
Vaia vaia vaia, Marisaaaa uno Stravecchio Branca per tutti, anche per Sirvano !
PS scusa Sirvano se mi son permesso.
Agosto 1st, 2012 alle 16:54
*** SONO IL GHEBBE ***
Salutami Vittorio e la C2, che fenomeno che sei Zachini.
Ti potrei rispondere con un salutami Batistuta, Rui Costa e il pareggio di Bilancio, ma evito.
Nel frattempo, esattamente come te e come tutti gli intenditori di calcio, sono veramente molto ma molto contento dell’arrivo di questo signore del centrocampo, Borja Valero.
Ribadisco ancora, che alla signora Claudia dissi a gennaio scorso (quando se ne parlò per la prima volta, forse anche questa era un’operazione Corviniana), che questo era notevolmente meglio del suo amichetto Montolivo, e ora avremo l’occasione per rimarcarlo.
Aspetto un altro difensore d’esperienza, la cessione di Felipe e di Vargas, e soprattutto l’acquisto di un vero centravanti, che ci manca da anni. Per la precisione di punte ne servirebbero due, così che potremmo facilmente di uno tra Ljajic (spero di sì) o di Cerci (spero di no).
Agosto 1st, 2012 alle 17:00
niente di nuovo…. l’Italinao è fatto così sempre pronto a salire sul carro del vincitore ed ancor più a criticare chi non vince….. il caso Pellegrini mi sembra uguale al caso Fiorentina, un acquisto ha già cambiato il clima….. siamo proprio dei provinciali
PS GRAZIE FEDE PER LE EMOZIONI CHE MI HAI DATO SIA NELLA VITTORIA CHE NELLA SCONFITTA.
Agosto 1st, 2012 alle 17:01
Conte….COnte…CONte…..CONTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ma la fai finita e ti dai al carling!
Ragazzi ce l’hanno nel sangue, è nel DNA un ci possono fare niente, allenatori, giocatori, dirigenti e tifosi.
E poi qualcuno mi chiede come mai sei della Fiorentina.
Perchè sono Alessandro Boldrini da Galleno PERDIO, semplice.
Alessandro
Agosto 1st, 2012 alle 17:02
Un lo vogilo dire ma sembra ci i DV facciano sul serio, volesse il cielo.
Alessandro
Agosto 1st, 2012 alle 17:02
Ragazzi.. l’hanno scorso Corvino prese Cassani, Lazzari, Romulo e il Tanque.. i soliti 10 mln spesi ora .. due anni fa Cerci D’agostino e Felipe..
Quello l’aveva svinato e quì tutti pecore contro i marchigiani..
Bravo David te hai sempre tenuto la barra dritta!
Ora dateci un bomber e trasformiamo il Franchi in una bolgia!
I 4000 di piazza della Signoria devon essere quarantamila allo stadio!
Son bell’e pronto per ì parterre, senza plexiglass sarà una goduria!
Addio Amauri, addio Karjah!
Siamo pronti per tornare a divertirsi (speriamo!!)
Agosto 1st, 2012 alle 17:10
bella giornata!
Borja Valero e il Conte-gate 🙂
Purtroppo velo di tristezza per Aldo Maldera…
Bravo Cirano, il piede nel secchio strappò un sorriso a tutti noi in quella serata di m..da!
Agosto 1st, 2012 alle 17:14
o zachini ma perchè invece di gioire per un buon acquisto tu cerchi la ripicca verbale con chi la pensa diversamente da te?
ma te sei contento degli ultimi 2 campionati?
dov’erano i tuoi adorati DV nell’ultimo biennio?
Se fanno bene io li applaudo, se fanno male li critico. Il tutto tifando sempre per la maglia viola!
Te (e non sei il solo) mi sembra che li difendi sempre e comunque, qualsiasi cosa facciano, bevendoti a boccia tutt le balle degli ultimi 2 anni…. ma un po’ di spirito critico no?
Sembra si stiano riprendendo, bene così, ma la strada è lunga…
saluti viola
Agosto 1st, 2012 alle 17:17
PS PER BORJA VALERO IGLESIAS
Complimenti a tutti!
Ad ADV per la ritornata voglia di Fiorentina. Ti vogliamo Presidente.
A Pradè e Macià per la competenza, tempestività e rapidità d’esecuzione.
A tutti i giornalisti, che sono stati uccellati alla grande, tutti dietro allo specchietto Aquilani.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
PS: ma quelli che si vergognavano per aver perso Svendkauskas?
Ma i dischi rotti che hanno per caso trovato il mastice giusto?
Ma quelli che vendevano la viola a tranci al mercato centrale?
Agosto 1st, 2012 alle 17:19
Boia…o chillé Borja Valero?
Ammetto la mia ignoranza.
Mai sentito nominare, mai visto giocare.
Ho fatto una ricerchina veloce su Internet e ho visto alcuni filmati.
Sembrerebbe uno con i piedi buoni, un discreto “passatore di pallone”, se assomiglia al miglior Liverani va bene.
Qualcuno m’illumina per favore?
A sentire parecchi vostri commenti sembrerebbe quasi un campione, poi leggo David T al n. 92 che mi parla di “smobilitazione” e allora rimango confuso!
Le uniche cose sicure sono che ha cambiato spesso squadra e che di cognome fa Iglesias. Almeno canterà bene?
Lucky
Agosto 1st, 2012 alle 17:22
Chiedo ai numerosi luminari del sito. Ma non smantellavano ?
E ora che ci cominciavo a credere pure io, visto che stavano portando via le protezioni dal parterre di maratona (forse per fare scarpe in fibra di vetro) hanno speso 7 pippoloni …
Se sarà buono si vedrà, di sicuro la colpa non sarà dei Dv, l’argent loro ce l’hanno sempre messo.
PS: Ghebbe, al di là di congetture e interpretazioni sul fallimento, sei davvero convinto che l’esempio sia uno che eredita una grande azienda dal padre e la rovina (VCG) oppure uno che ne eredita una piccola azienda e la trasforma in una multinazionale dell’abigliamento (DV) ?
Non si è mangiato solo la Fiorentina ma anche il cinema e telemontecarlo … via, in questa Italia abbiamo bisogno di altri esempi, Vittorio lasciamolo divertire con le sue bionde fiammanti …
Agosto 1st, 2012 alle 17:24
Rispondo a Geppo, Luigino e Ghebbe (con il quale almeno a parte frey condivido le analisi tecniche), con una frase estrapolata da Marco post 90:
“Facile tifare quando tirano fuori il soldo… Segue…la Fiorentina si Ama Sempre”
@ Cirano
Ho appena cambiato un 120 e un 190 alla moto per il giro estivo, se lo sapevo ti davo le vecchie e le aggiungevi al carro, sara’ molto pesante…2 gomme in più’ fanno comodo…
Zachini
Agosto 1st, 2012 alle 17:25
Borja Valero. Se i DV tornano a fare sul serio siamo tutti con loro. E ci mancherebbe, era quello che in questi tre anni abbiamo sempre chiesto.
Per i cinefili: ” Qualcosa è cambiato”.
Agosto 1st, 2012 alle 17:31
CIRANO UN LI FINI TUTTI I BIGLIETTI:
Serbamene uno!!!!
Agosto 1st, 2012 alle 17:37
Per Pietro Vuturo
Nel post precedente ti ho lasciato un mess avrei piacere tu lo leggessi…Un abbraccio..
Ps Niente Contentino per Conte re del parrucchino
Agosto 1st, 2012 alle 17:38
Boja Valero, se era bono l’inter un lo prendeva? Ma che ha fatto di grandioso in Spagna per essere pagato 7mln? Una cosa è certa: stanno arrivando tutti ragazzioni, sarà una Fiorentina Jo – Jo
Agosto 1st, 2012 alle 17:40
Esattamente il 133…
FORZA VIOLA!!!!
Agosto 1st, 2012 alle 17:48
@Cirano:
non ci vuole un carro, e nememno due basterebbero, ci vuole la Costa Concordia
FORZA VIOLA
PS:
ecco perché gli abbonamenti al 25% di sconto chiusi così presto, ALLA CASSA GRAZIEEEEEEEE
Agosto 1st, 2012 alle 17:49
Dove sono i duri e puri? Quelli che va bene tutto ma i Della Valle devono andarsene, quelli che all’ultima di campionato danno di gobbo agli altri tifosi che contestano la contestazione ad Andrea. Inizio a temere per loro, forse saranno costretti a ritornare al posto silenzioso che li compete…speriamo!
Io ringrazio la proprietà anche per questo aiuto che ci sta dando per contrattaccare a questa marmaglia.
Agosto 1st, 2012 alle 17:53
Dimenticavo, ho già il coro “brancaleone”
BORCA BORCA BORCA .. LEON LEON LEON
COME SON GASSATOOOOOOOOO
Agosto 1st, 2012 alle 18:02
@102 goderiger:
embè? anche natali era retrocesso, ma ci metterei la firma se questi hanno la stessa Professionalità.
(i piedi credo che siano migliori!)
Agosto 1st, 2012 alle 18:11
Mi sembra che il fresco acquisto sia un ulteriore passo in una buona direzione, non starò qui a chiedere ai “martellatori” di cospargersi il capo di cenere, perché la strada è irta e piena di difficoltà, però chiedo gentilmente a tutti, come ha detto david più di una volta, o vediamo se ci compattiamo un pochino e si fa sentire un pò di tifo nuovamente
Forza Viola
Agosto 1st, 2012 alle 18:26
non condivido David le pellegrini e’ arrivata alle olimpiadi scarica e fuori forma e questo e’ inperdonabile!!!! le vittorie rimangono certo ma questa e’ una sconfitta d’immagine che forse si meritava…
Agosto 1st, 2012 alle 18:34
Mi permetto di suggerire alla Procura per Conte, una nuova richiesta di pena:
5 anni a fare lo shampista !!!!
Forza Viola
Agosto 1st, 2012 alle 18:42
X Monica:
se frequentassi di più questo blog e sapessi come la penso, avresti capito che ero decisamente ironico….eh eh eh !!!
Agosto 1st, 2012 alle 18:49
Zachini, io ho l’abbonamento da non so più quanti anni (questo anno compreso). Vengo allo stadio da quando ero bambino e tifo Fiorentina da quando sono nato.
Cerca di cogliere, come mi sforzo di fare io, questa occasione di rilancio dei DV per svelenire questo clima e per trovare una nuova unità di intenti fra noi tifosi.
Ti saluto con rispetto,
Luigino
Agosto 1st, 2012 alle 18:55
Sulla pellegrini , fenomeno del nuoto , penso che un leggerissimo bagno di umiltè non potrà che giovarle….
Su aldo che se ne andato ..riposa in pace , ricordo ancora quel rigore in portogallo col boavista ( con quelle orrende maglie a scacchi bianco nere ) sparato alle stelle intorno alla mezzanotte di quella estate dell’86…
Sul nuovo acquisto odierno ..gran giocatore …hanno le idee chiare ..bene cosi , mi hanno sconfessato e mi cospargo il capo di cenere ..
Umberto S, Alessandria
Agosto 1st, 2012 alle 19:00
Beh, la prima battuta che mi viene sempre sulla Pellegrini è sempre quella che fanno tutti, non c’è nulla da fare. E poi Federica è antipatica. Però è una campionessa, e il fatto che all’olimpiade non è andata bene non cancella certo tutto quello che ha fatto fino ad ora ed avrà sempre il mio sostegno. Inoltre il campione antipatico ha sempre un certo fascino, perché è come se oltre all’avversario, volesse metterne pure un altro (Lendl nel tennis era uno di questi).
P.S.: che Fiorentinina sta nascendo eh?!! Mi sa che i fratelli terribili stanno rivelando pian piano la strategia che hanno in mente da un pò di tempo. Spero che tra poco andremo tutti al cinema a vedere: “La vendetta del ciabattino”. Speriamo! Stasera sono proprio contento!
Agosto 1st, 2012 alle 19:18
A “quelli che, ma Valero è andato in B !”
Anche Batistuta andò in serie B.
C’è qualcuno che vuol discutere su Batistuta ?
Prego, accomodatevi …
Agosto 1st, 2012 alle 19:18
ragazzi intendiamoci bene: l’autobus è partito e le portiere sono chiuse, quindi tutti coloro che denigravano i DV augurandogli di andarsene veloci ora restano a piedi, e il prossimo va al deposito. chiaro? e non è ancora finita …
altro argomento: la Pellegrini e Magnini sono fuori dal marcatore e sono professionisti, non vedo per quale motivo non possano esprimere le critiche alla conduzione tecnica, ma siamo nella Germania Orientale ?
su conte e la juve un pietoso velo di silenzio, altro non meritano.
Agosto 1st, 2012 alle 19:49
non c’è due senza tre. finiamo di smantellare per bene il sottomarino giallo. let’go viola!!!
Agosto 1st, 2012 alle 19:52
parla zachini che è venuto solo col novara…
Agosto 1st, 2012 alle 20:21
Spiegatela ai gobbi LA CULTURA DELLA SCONFITTA:
prima la faccenda delle tre stelle e della maglia
Poi la difesa estrema di Conte nonostante la palese responsabilità
Infine Bonucci capitano nell’amichevole di oggi, della serie “noi siamo la giuve e le regole le facciamo noi”.
Arroganti…
Agosto 1st, 2012 alle 20:21
Inversione di tendenza delle mie convinzioni; mi pare che si voglia mettere in piedi una squadra nuova di pacca, stile la Roma dell’anno scorso che, indubbiamente, aveva un suo fascino; non importa se poi la stagione giallorossa non è stata esaltante, la squadra comunque è crollata nel finale del campionato quando il suo allenatore s’è fatto vincere dalle paturnie…
Valero e Gonzalo rodriguez NON SONO MALVAGI, teoricamente mancherebbe un centravanti e un altro centrocampista, magari un mediano laterale destro, e, restando Jovetic e Cerci, la squadra è fatta!
Comincio ad essere fiducioso, nel mio microcosmo piccolissimo …
Agosto 1st, 2012 alle 20:30
“Aspetto la mezzanotte per togliermi tutte le paure, ma mi sembra di affermare che abbiamo una bella squadra.”
Cirano 31/8/2011
“Il mercato è finito e abbiamo una gran bella squadra”
Antigufo 31/8/2011
“Che tanti si illudano di avere una buona squadra passi.Ma che tale convinzione possa averla David Guetta, non l’avrei mai immaginato!Sono doppiamente deluso, per il mercato e ancor di più per
questa inattesa esternazione.”
Aristarco 31/8/2012
Risposta di Zachini ad Aristarco, lo stesso giorno:”Ora il signor Aristarco si qualifica da solo, il suo livello di competenza calcistica anche e direi anche la sua intelligenza ma questo non significa che debba restare impunito.”
“Io, alle 22.15 di oggi 31 agosto sono soddisfatto.”
Mario T. 31/8/2011
“A Sportitalia si sono bevuti il cervello, hanno dato 4 alla viola (come al palermo) e 6 e mezzo alla juve…
Ma che film hanno visto?????”
Ancora Zachini 31/8/2011
“mah…a me pare s’abbia un monte di centrali e manco un mediano discreto…poi mi sbaglio di sicuro ma tutti questi trionfalismi non li vedo proprio…”
Alessandrox 31/8/2011
“p.s. Meno male che esiste anche chi non la pensa come te (sportitalia), venendo a leggere questo blog e i commenti pare che si sia preso Messi e mandato via Comotto.”
Geppo 31/8/2011
“DARE CREDITO AI DV: anche questa volta hanno fatto esattamente ciò che hanno promesso; per l’ennesima volta. Fidarsi delle loro dichiarazioni, please.”
Cirano 31/8/2011
“tu dubiti delle capacità di Corvino, io dubito delle tue sinceramente…”
Perla di Zachini 31/8/2011
“Ma come fate a elogiare questo mercato e una squadra senza allenatore”
Generale 31/8/2011
“Siamo riuisciti ad acquistare giocatori validi per completare una rosa gia’ di valore con il ritorno di Jovetic.”
Viola78 31/8/2011
Nippo
Agosto 1st, 2012 alle 20:38
Volendo cercare il pelo nell’uovo, dopo questo sfavillìo di acquisti molto tecnici e portati più alla fase offensiva, arriverà anche un centrocampista alla Dunga? Chi copre i difensori?
Agosto 1st, 2012 alle 20:40
a me della pellegrini un m interessa un gran chè,mi preoccupa ma il grassone vargas,quello un lo piglia nessuno,speriamo cominci lui a fare il nuotatore,ma secondo me va giù come un piombo,potrebbe aprire un locale notturno.quello sarebbe un buon lavoro per lui
Agosto 1st, 2012 alle 20:46
Il paragone con Vargas è impietoso, non vale.
La Pellegrini ha perso perché negli ultimi anni ha passato più tempo a rilasciare interviste che ad allenarsi e, comunque, negli sport di fatica è fatale che raggiunti certi risultati manchi la fame di vittoria e di affermazione che spingevano all’inizio.
Un’altra candidata per un reality show ed un prepensionamento dorato sul viale delle ricriminazioni.
Agosto 1st, 2012 alle 20:51
@ Swan_sea 133
Io vengo tutti i giorni per tua norma e regola…saiunasegate quando vado allo stadio, so che per uno pseudotifoso e’ un momento buio questo, tutte le teorie su cui ti sei arrampicato della smobilitazione crollate cosi in in attimo…so come ci si senti, ci si sente fighi e contestatori prima e ….dopo…
Bona fenomeno, scommetto che alla prima sconfitta ti rifarai vivo con un: ve lo avevo detto a comprare 3 che sono retrocessi…questi sono i tifosi di cui abbiamo bisogno…vaiviavai… Guarda che tra 5 minuti passa Cirano col carro…salta su che se ti va bene non obliteri nemmeno…
@ luigino
Pure io con rispetto nei tuoi confronti, pero’ quando sento genete come Geppo dire che Dovevano spendere xche’ era loro Dovere, allora mi viene in mente il populino ignorante (del medioevo)che sbraita di diritti acquisiti non si sa dove e il padrone che se ne sberleffa con una scorreggia qui e una li’…
@ Cirano
Quando sei stanco di guidare ti sostituisco, ci vuole la patente C e D ???
Per chi non capisce una cippa di mercato, e’ chiaro che prima si vende poi si compra, come e’ chiaro che l’attaccante si compra per ultimo, quando con una squadra forte e molti acquisti si stimola la curiosita’ e la voglia anche dei più’ forti… Ma qui siamo tutti allenatori e tutti DS, poi qiuando vi dicono come si deve fare il tifoso…ve la prendete e vi sfavate…
@ domanda a Pietro Vutur
oh Pietro… Ma uno come te non dovrebbe annussare l’ambiente, palparlo, sentirlo… Ora quello che sentivi fino a poco tempo fa era smobilitazione e lo hai pure scritto…ora una persona al di fuorio come me che si fa delle domande si chiede… Ma come e’ possibile…e l’altra domanda che si fa ed e’ pure legittima su cui ni aspetto una replica e’…ma non e’ che voi siete sfavati perche questi “stranieri” fanno sempre di testa loro e vi hanno isolato non facendovi sapere più’ niente e considerandovi come tifosi normali???
Pietro, la mia domanda e’ provocatoria, ma legittima e penso non sia il solo a pensarla, cogli questa occasione…se ti va
Un saluto a tutti
Zachini
Ps x me si piglia pure Aquilani…
Agosto 1st, 2012 alle 20:58
il salto dello schieramento è prerogativa italiana…già si cominciano a leggere cose interessanti…
Agosto 1st, 2012 alle 21:25
Io sono per la fiorentina …io odio tutto cio che la juve rappresenta…io sono per fiorentina perche’ a volte ho torto sui della valle e mi cospargo il capo di cenere e questo perche’ gli errori vanno ammessi e sti signori stanno facendo una grande squadra e con grande logica..io sono per la fiorentina Perche’ non pretendo di vincere sempre e neanche ad ogni “costo “ma pretendo di poter andare ovunque a testa alta …ma sono per la fiorentina anche per godermi davvero dal profondo questi ladri fuori dal calcio ora e sempre juve m…a
Agosto 1st, 2012 alle 21:47
Caro ghebbe, sarei felice come una pasqua si rivelasse meglio di Montolivo……tifo Fiorentina. Ma non cambia quello che è successo!!!
Agosto 1st, 2012 alle 22:34
@sandro48
Grande!
Aggiungo: e tutti gli ISTERICI ora dove stanno?
Quelli che “siamo al 20 luglio e ancora un s’è compraho nessuno!”
Tifosi mediocri.
Agosto 1st, 2012 alle 22:36
VIVIANO
neto
CASSANI GONZALO NASTASIC PASQUAL
roncaglia camporese hegazy felipe (o ashong)
OLIVERA VALERO DELLA ROCCA
romulo taddei lazzari
CUADRADO CERCI
Matías Fernández Ljajić
JOVETIC
el hamdoaui
beh, c’è uno schema di squadra corposo
con Aquilani ed un centravanti staremo a livelli tuttaltro che scadenti….
certo un pò scarsuccia in difesa, però non si può avere tutto e subito.
il centravanti deve essere FORTE!!
Agosto 1st, 2012 alle 22:58
Borja Valero Premio Don Balón come miglior calciatore spagnolo: 1 nel 2010
Agosto 1st, 2012 alle 23:01
Cirano,
l’unico che ha rischiato di essere venduto a tranci al mercato è stato il povero Fantozzi.
Ecco il documento filmato che prova il fatto.
http://www.youtube.com/watch?v=lp9eUZaOM9I
Caxxo, ma Paolo Villaggio, prima di perdere parte del suo smalto, dove le trovava queste battute? Era un genio.
Leggendo i suoi libri, più volte sono stato sorpreso a ridere a crepapelle da solo nonchè scambiato per deficiente.
——————————————
La campagna acquisti-cessioni ha intaccato l’ultimo mese utile e tra meno di 30 giorni chiuderà ufficialmente i battenti.
Vediamo che squadra saremo.
A proposito, dopo il derelitto Genoa e tutto il fardello di caos che ha sul groppone, ecco il Siena che ha patteggiato un meno 6 che puzza di torto marcio.
Cosa avrà da dire la Signora Mezzaroma dell’innocenza provata del suo Club?
A questo punto, teoricamente e Serse a parte, il Siena è abbastanza incasinato.
Per i più pessimisti un sospiro di sollievo; i posti riservati alla retrocessione già prenotati sono due….Su con la vita! La Fiorentina ha vinto? Brinda con Stock 84 (SPECIALMENTE CON STO CALDO) La Fiorentina non ha vinto? Ubriacati lo stesso con Stock 84!
Agosto 1st, 2012 alle 23:04
La cosa che mi garba di più, è che nessuno neanche sospettava la pista Boja Valero: è semplicemente uscito sul sito viola .
Daniele Pradè ed Eduardo Macìa : grandi !!!
Agosto 1st, 2012 alle 23:06
maigobbo uno è qui, non sono duro e puro ma penso che in 2 anni i della valle abbiano fatto pena, in silenzio stacci te (come del resto immagino tu faccia allo stadio) liberissimo di dire della valle vattene e poi di dire ok , stavolta (pare) ho toppato io PER FORTUNA!
questo senso di rivalsa/frustrazione per 2 anni di appecoronamento a me fà sorridere.
Avevate fiducia nei della valle??
ok perfettto ora siete contenti .
c’è che non ce l’aveva??
adesso è contento pure lui ..
saluti da un “duro e puro” che NON STA ZITTO.
Agosto 1st, 2012 alle 23:07
p.s. per zachini : vero la fiorentina si ama sempre i padroni anche no .
Cosi come i calciatori ed i dirigenti.
un saluto
Agosto 1st, 2012 alle 23:16
*** SONO IL GHEBBE ***
Leggo di tante persone che infamano la Pellegrini come se fosse una cogliona qualsiasi, dicono che era arrivata scarica, che è imperdonabile, che è presuntuosa, che è antipatica…
Ragazzi, ma veramente siete senza vergogna.
La più grande atleta italiana del nuoto di TUTTI I TEMPI, una ragazza che si è sempre allenata al massimo delle sue forze, non può perdere?
Veramente, ora capisco anche tanti ignoranti messaggi sulla Fiorentina, io non ho parole per dirvi quanto odi l’ignoranza che avete.
Io sarò matto a ricordarmi di Vittorio, sarò stato matto a pensare 100mila cose, ma santo dio HO MEMORIA.
HO ME-MO-RIA.
Volete infamare Vittorio?
Giustissimo, ci ha fatto così tanto del male che non posso non capirvi.
Volete sostenere i Della Valle?
Giustissimo, ci hanno fatto passare anche loro degli anni splendidi, non posso non capirvi.
Volete sostenere Frey e Gila?
Boh, io son felicissimo delle loro MISERE FINI, da falsi professionisti quali erano, ma nel passato sono stati decisivi, non posso non capirvi.
Ma ora pare che Valentino Rossi non sappia andare manco in bicicletta e che Federica Pellegrini sia una sciacquetta montata che non vale una mazza…
PER CORTESIA, ANDATE A LETTO, CHIACCHIERINI.
Agosto 1st, 2012 alle 23:21
Omino di ferro, io ancora non ho visto un commento di codesto genere….posa i’ fiasco!
Agosto 1st, 2012 alle 23:45
O David, o che su Borja valero vi hanno inchiappetato tutti?
Non c’è stato un mezzo giornalista,si, oggi sono in buona e dico giornalista, che abbia inserito questo nome in un proprio articolo……Cose che fanno pensare sempre di più della qualità di chi scrive di Fiorentina….
RISPOSTA
Veramente Loreto ne ha parlato a più riprese a gennaio e a giugno…
Ciao,
David
Agosto 2nd, 2012 alle 00:04
Son proprio gasato a bestia si…. sono cosi felice che mi sono giocato un centino alla snai sulla vittoria in campionato (quorata a 150)… Che avro’ esagerato con l’ottimismo? l’importante e’ crederci sempre…. forza viola sempre
Agosto 2nd, 2012 alle 00:17
Zachini sei veramente poca roba se ti metti a sfottere gli altri utenti.
Io sono iper nostro i DV, ma se i fatti mi smentiranno, primo ne sarò contento, secondo farò ammenda e ammetterò l’errore, cosa che te non faresti nemmeno sotto tortura.
Il centrocampista spagnolo è un pezzo da 90 non ci sono dubbi, se poi fallirà di certo non sarà colpa della società.o dei DV. Il difensore non lo conosco ma spero sia buono.
Ora si vede una prospettiva
Agosto 2nd, 2012 alle 00:17
La Pellegrini ormai è un personaggio. Vivrà di rendita, come tante campionesse ( esse, essi campioni, pochi),; bellezza, società e sapere aprire bocca assicurano alla campionessa ( vedi Calligaris, Antonella Clerici etc )un futuro da Vip. Il campione che vuol vivere senza ‘sgobbare’ deve ugualmente sgobbare sui libri e non sui tabloid, come Mennea, che si è preso 4 lauree.
Detto fra noi, ma chissenefrega della Pellegrini e di tutte le starlette che questo mondo di plastica ci presenta!
Agosto 2nd, 2012 alle 00:24
Ot ma che dici? Ora basta! Stanno comprando mezza europa, ma di che parli, se non sei contento neanche ora stai a casa, che allo stadio samo parecchi quest’anno? E ti ricordo che l’alternativa a della valle era preziosi….dai,dai, dai, forza grande fiorentina, garrisca al vento!
Agosto 2nd, 2012 alle 00:26
viviano(lupatelli)-cassani(roncaglia), nastasic(camporese), rodriguez(hegazy), pasqual-mati fernandez(della rocca), borja valero(lazzari),cuadrado(olivera), cerci(ljajic), jojo(chamak), el hamdaoui
OBBIETTIVO MINIMO EUROPA LEAUGUE E SE AGGIUNGI UN CENTROCAMPISTA (PROBABILE AQUILANI) E UN PUNTA ( IO PRENDEREI BORRIELLO O VAN WOLFSWINKEL DEL LISBONA) CE LA GIOCHIAMO CON SQUADRE COME LAZIO, NAPOLI, UDINESE CHE SI DICE FORTI FORTI, MA A ME NON SEMBRANO SUPERIORI A NOI!
GRAZIE E VORREI UN TUO COMMENTO DAVID SU COSA NE PENSI.
Agosto 2nd, 2012 alle 01:14
dovrei scrivere un articolo,che poi me lo fregh))..preferisco la foduciav e l’abbonamento..fern piu l’altro…bel calcio..poi io perdo spesso alle CASCINE..
Agosto 2nd, 2012 alle 06:33
Ecco in arrivo i ringambatori che cercano di rifarsi una verginità; siete comici !!! Nessuno ha mai criticato il vostro sacro diritto di critica, bensì il dileggio, il veleno,l’offesa becera e patetica e la certezza di una smobilitazione per una vendita imminente. Qui nessuno è fesso …….RICORDARSELO !!!!!!
Agosto 2nd, 2012 alle 06:35
“I risultati dell’Italia agli Europei e di Federica Pellegrini alle Olimpiadi si equivalgono”….su questo non sono mica tanto d’accordo, ma potrei anche non aver capito il senso della frase. Per il resto d’accordissimo
Agosto 2nd, 2012 alle 07:01
Sembra che abbiano imboccato la strada giusta dalla parte giusta.
MOLTO BENE.
Se continuano così, ogni tifoso può esser conteno, anche chi ha sempre criticato AD OCCHI APERTI come me.
SOLO GLI IDIOTI NON CAMBIANO IDEA.
Fermo restano 6 MERCATI di m..da che hanno lasciato fare loro al Grande Corvino, fino a dover ripianare 32 milioni e l’umiliazione dello 0 a 5 con i gobbi.
Se ora si mettono a fare ottimi acquisti tramite questo binomio che pare azzeccato come Pradè e Macia e ci restituiscono una Fiorentina di buon livello, fanno solo quello che DOVEVA essere fatto tempo fa.
Nessuno può schierarsi contro una proprietá che lavora bene.
Inatnto Conte ci regala soddisfazioni a go-go.
30 sul campo, 50 in macchina 100 in albergo (infatti hanno messo anche tre stelle).
Agosto 2nd, 2012 alle 07:04
Io sono spesso in disaccordo con i “modini” di Ghebbe ma, per onestò intellettuale, il suo 150 lo condivido in toto: discutere la Pellegrini atleta e Valentino Rossi l’è roba da manicomio !!!!
Ghebbe in questo caso è stato anche troppo educato…..io avrei certamente usato parole parecchio più dure.
Agosto 2nd, 2012 alle 07:07
X Geppo 149:
nessuno ha mai detto che si debbano amare i “padroni” ma…..neppure offenderli e dileggiarli come troppi fanno in questo blog ! E’ questo che io contesto ed ho sempre contestato…..anche se è una mia convinzione che non necessariamente deve essere giusta o condivisibile.
Agosto 2nd, 2012 alle 07:38
Ma che è?! La sagra del represso in cerca di rivincite?!
Agosto 2nd, 2012 alle 07:51
zac guarda che io non ho mai e poi mai inveito contro la società, mai fatto discorsi su complotti smobilitanti, sei te che ti comporti come un bambino facendo ripicca su chi non la pensava come te. So che i momenti di gloria son pochi, ma ti accontenti di poco poco. In fin dei conti sei uguale al generale; fate la gara a chi aveva più ragione per poi dire…e che v’avevo detto…
Agosto 2nd, 2012 alle 09:41
Caro Geppo (149) ti spiego…
1- Parli con una persona che nelle ultime tre stagioni ha visto 57 partite dalla curva fiesole ed ha fatto innumerevoli trasferte (zitto lo sono stato soltanto quando la solita minoranza spocchiosa e autocelebrativa imponeva a tutto lo stadio i propri coretti infischiandosi di trascinare il popolo viola);
2- Mettersi a pecorina significa accettare passivamente tutte le decisioni che vengono prese al riguardo del proprio di dietro. Io credo che criticare e pretendere un cambiamento radicale, senza però offendere ed attaccare furiosamente chi sbagliando (anche clamorosamente!)ci rimette 30 milioni, sia cosa diversa. Tu cosa ne pensi?
3- Infine, più che frustrazione o rivalsa la mia è speranza. La speranza di tornare ad una normalità dove i contestatori a prescindere occupino un ruolo marginale, sovrastati da una maggioranza vogliosa di sostenere la Viola a prescindere. Del resto così è stato fino al ritorno da Monaco (ricorderai che anche a quei tempi i Dv era dileggiati da taluni)…
P.s: detto ciò, se tu sei contento vuol dire che sei un tifoso al mio pari ed io spero di poter tornare a cantare INSIEME A TE per la Viola, per Firenze e per la Fiesole e non solo per un particolare settore dello stadio. Spero anche che molti di coloro che la pensavano come te abbiano la tua stessa capacità e volontà di cambiare idea e ripartire…
A presto
Agosto 2nd, 2012 alle 12:54
Tanto per fare un esempio lampante
in tanti sport ci sono le prove d’appello
(vedi anche calcio)
mentre per altri non ce ne sono se non a distanza di campionati Mondiali e Olimpiadi,
e l’essere in forma smagliante in quel periodo e in quel giorno non e’ assolutamente facile ….
e ti sei allenato alla morte per tutto l’anno … senza riflettori e senza megastipendi …. solo per la passione per il tuo sport.
Per cui la cultura della sconfitta deve essere patrimonio dello sport in genere
perche solo dalle sconfitte si trae giovamento per i traguardi più grandi e ambiziosi.
e solo con la culturo del lavoro applicato si raggiungono i grandi traguardi.
Come diceva Ghandi
bisogna Cooperare e non competere per vincere…
Agosto 2nd, 2012 alle 13:02
Rispondo al tema del tread:
Purtroppo la notorieta’ di alcuni sport porta ad essere tutti allenatori della nazionale…
Le casalinghe che giudicano Tomba senza sapere cosa e’ un controlamina, criticano Rossi senza sapere cosa sia il chattering o come La Manu accusano chi e’ arrivata settima al mondo in una vasca olimpionica di non essersi allenata duramente…
Oh Manu ma tu che ne sai degli allenamenti a cui deve sottostare una nuotatrice professionista? Ma hai una minima idea di cosa siano prima di sentenziare certe corbellerie accompagnata da giornlalisti che pur di fare il titolo scriverebbero qualunque cosa.
Sempre la solita solfa, tutti bravi a giudicare, poi si scopre che si fa il bagno con i braccioli…
Agosto 2nd, 2012 alle 13:17
Per quelli che si intendono di tutto, anche delle corse coi sacchi, andatevi a leggere un pò le dichiarazioni della Signorina.
Vorrei fare televisione…
Tirà più un carro di EURI che una vasca di cloro è ovvio…
Agosto 2nd, 2012 alle 14:20
io problema e’nel mazzo ..lei pensa solo a quello!!!!!