Come previsto
E’ andata come immaginavo: Inter incontenibile sul piano fisico e per giunta aiutata, senza che ce ne fosse bisogno, dall’arbitro.
Il gol di Ibrahimovic lo concedono una volta su dieci, ma forse a San Siro la media sale a quattro, se a tirare è una delle due squadre di casa e sinceramente non mi ero accorto dalla tribuna del calcetto di reazione dello slavo, che poteva costargli caro.
Però l’Inter è stata superiore, inutile girarci intorno e se avevamo una minima possibilità di non perdere ce la siamo giocata al 95° di Sampdoria-Fiorentina.
In vantaggio di un gol e con Mutu in campo a fare il contropiede, forse si poteva sperare in qualcosa di più, ma così ci hanno messo per tutto il primo tempo ai paletti.
Adesso giriamo pagina, ridimensionati nella classifica e un po’ anche nel morale.
Però non ci possiamo permettere di sottilizzare troppo perché, se non viciamo col Livorno, cominciamo a complicarci la classifica.
Gennaio 22nd, 2007 alle 07:54
La partita di Milano conferma che la Fiorentina è una bellissima mezza squadra. Capace, cioè, di fare la voce grossa tra le mura amiche, particolarmente contro squadre di caratura medio-bassa, ma assai più malleabile quando gioca fuori casa. E’ su questo che bisogna lavorare. Ci sono fin troppi piedi buoni nella Fiorentina: mancano personalità, chili e centimetri, specialmente a centocampo.
Gennaio 22nd, 2007 alle 08:03
David,sei uno dei rari che mantiene raziocinio e lucidità in queste circostanze tristi.Come detto e ripetuto l’inter ci é superiore.Con questa squadra amorfa ,avrebbe vinto anche senza l’aiuto dell’arbitro.A me pero’ interessa la Fiorentina.Ieri é stato il buio totale.Centrocampo inesistente,incapacita di imbastire azioni che portino al tiro in porta,mancanza di capacità e/o voglia di lottare.Poi stranamente,grande caduta di stile da parte di corvino( lo inviterei a fare acquisti insieme all’assente ADV,invece di dire cose dissennate)ed anche di Prandelli nelle varie interviste del dopo partita.Molti mi hanno deriso ma continuo a dire che non sono sicuro della salvezza, altro che Europa e domenica prossima abbiamo un altro incontro,tradizionalmente tosto.La società dei DVs che molti continuano a esaltare ed osannare, non mi sembra il massimo nel settore del calcio.Corvino lo reputo una disgrazia non perché non compra( sono i padroni che lo limitano) ma per come e per chi compra.Senza prandelli non avremmo avuto ne Mutu, ne Frey, ne Toni.Ci sarebbe stata la possibilità di rimediare con decine di grandi giocatori disponibili, ma Corvino ci racconta il contrario.certo a €-+un milione, e con stipendi intorno al milione di euro di campioni a Firenze ce ne verranno sempre pochi,a gennaio e in estate,poco importa la stagione.Continuo ad essere profondamente deluso da questa gente che promette ,promette e poi non mantiene.
Gennaio 22nd, 2007 alle 08:12
Caro David,tutti a dire Inter aiutata. Sembra che il primo aiuto lo abbia avuto la fiorentina visto che l’arbitro non ha concesso il rigore su Adriano dopo la trattenuta di Gamberini. Il fallo su jorgensen che l’arbitro non ha fischiato non era dentro l’area, quindi non dite che era rigore. Ibrahimovic era da espulsione, sono d’accordo ma se Donadel non gli metteva le mani in faccia…non penso che ci fosse quella reazione. Per quanto riguarda i gol dell’Inter, sul terzo rimane il dubbio anche se penso non sia mai entrata. Ma Prandelli non può dire che i gol dell’inter sono tutti dubbi, il primo penso sia regolarissimo e per quanto riguarda il secondo,il fallo di Liverani su Vieira è netto visto che alza la gamba e la porta fino al petto dell’interista. In conclusione non attaccatevi sempre all’arbitraggio perchè avrete anche avuto situazioni sfavorevoli ma anche favorevoli quindi mi riferisco in particolare al vostro mister ed ai giocatori che hano dichiarato che il fallo che poi porta alla punizione che scaturisce il secondo gol non c’era…dite che non eravate all’altezza al posto di cercare sempre alibi…
Gennaio 22nd, 2007 alle 08:15
ANCORA UNA VOLTA ABBIAMO DIMOSTRATO DI QUALE PASTA SIAMO FATTI, CON L’INTER SEI GOL SUBITI IN DUE PARTITE CON LA ROMA TRE GOL SUBITI IN UNA PARTITA CON IL PALERMO TRE GOL SUBITI IN CASA IN UNA PARTITA CON IL MILAN DI NUOVO IN CASA DUE GOL SUBITI E POI AFFERMIAMO CHE ABBIAMO UNA DELLE MIGLIORI DIFESE DEL CAMPIONATO PER NON PARLARE DEL MITICO CENTROCAMPO CON IL GRANDIOSO LIVERANI – ANCORA UNA VOLTA NETTAMENTE IL PEGGIORE IN CAMPO VEDI I PRIMI DUE GOL SUBITI DOPO SUOI ERRORI COME CONTORNO AL TUTTO IL GRANDE PRANDELLI CHE GIOCA CON UNA PUNTA SOLA, FORMAZIONE INIZIALE RIDICOLA – POI SPIEGATEMI LA MESSA IN CAMPO DI REGINALDO QUNDO IN PANCHINA ERA PRESENTE UN CERTO MONTOLIVO. FINALMENTE SIAMO STATI RIDIMENSIONATI UNA VOLTA PER TUTTE E ALLORA PER LE PROSSIME PARTITE CERCHIAMO DI FAR GIOCARE CHI SARA’ IL FUTURO DELLA FIORENTINA. ANCORA UNA VOLTA MI DOMANDO CHI HA AVUTO LA BRILLANTE IDEA DI INSERIRE LIVERANI NELL’ORGANICO DI QUESTA SQUADRA – PENSO CHE IL DUO RANDELLI/CORVINO NE SAPPIA QUALCOSA – A QUALE SCOPO LO ABBIAMO ACQUISTATO, VECCHIO LENTO INDISPONENTE FUORI LIVERANI BASTA NON NE POSSIAMO PIU’. CARO DELLA VALLE SE VUOI COMPETERE CON LE MIGLIORI METTI MANO AL PORTAFOGLIO E CERCA DI COMPERARE GIOCATORI CHE ABBIANO VOGLIA E QUALITA’E UNA BELLA TIRATINA DI ORECCHI AL GRANDE PRANDELLI NON SAREBBE SBAGLIATA.
Gennaio 22nd, 2007 alle 08:21
David, quando ascolto Corvino che parla di mercato ho come la sensazione di sentire un “Comma 22”. Il suo ragionamento è in due parti. Prese singolarmente sono assultamente condivisibii. Messe insieme fanno un altro effetto. La prima dice: “siamo una grande squadra, quindi non compriamo tanto per comprare, compriamo solo giocatori di prima fascia”. Bene, non fa una grinza. Poi vai a vedere i giocatori di prima fascia che potrebbero farci comodo e, ovviamente, vedi prezzi non proprio convenienti. Allora ci viene detto: “la Fiorentina ha una sua filosofia ben precisa. Non è l’Inter o il Milan, certe cifre non le spende”. Detta così, anche questa non fa una grinza. Ma letta assieme all’altra, significa in sostanza che non compra nessuno…
Da un paio di giornate seguo Wihlemsson alla Roma. Niente male come esterno destro. Se l’hanno preso loro, che non hanno una lira per fare due, non potevamo arrivarci noi, no?
Gennaio 22nd, 2007 alle 08:24
Era ovvio David, i proclami e le accuse di alto tradimento per non aver sbandierato ai 4 venti la ns. sicura vittoria sono almeno serviti a cambiare aria alle corde vocali e a riattivare la circolazione nei polpastrelli di qualcuno, detto questo ritengo che pur meritando la vittoria L’Inter non ha bisogno di arbitraggi tipo Juve, oppure di commenti faziosi ed irritanti come quelli uditi ieri sera in televisione.
Un ultima considerazione: non si può concedere all’Inter 2 assenze pesanti ( Mutu e Ufo) e 3 spettatori non paganti in campo ( Liverani, Montolivo e Reginaldo.
Gennaio 22nd, 2007 alle 08:25
Non credo si debba già parlare di classifiche complicate o moale ridimensionato. Penso che nella testa di ogni tifoso “ragionante” un punto nelle due trasferte fosse già qualcosa. La sconfitta di Milano era ovvia (miracoli a parte) e se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno pensiamo agli aiuti arbitrali (è vero che già vinceva, ma quel gol dubbio ci ha impedito possibili pareggi), e alle buone prestazioni di alcuni ragazzi (gobbi, donadel, frey…); il pareggio di genova è un buon punto, visto il campo, la squadra avversaria e la preparazione di marbella. Io rimango sereno e fiducioso, i conti vanno fatti alla fine, continuando a sostenere la squadra senza preoccuparci già adesso di non vincere domenica. Mi sa che qualcuno ha già puntato sicuro alle coppe, ma solo rimanendo umili (squadra e tifosi) possiamo arrivarci.
Tornando a ieri, David, volevo chiederti se secondo te non sia stata tardivo l’ingresso di Montolivo; sinceramente questa volta non ho capito Prandelli: perché Reginaldo e non Monto? credo avessimo bisogno di qualcuno che dettasse i tempi, e che azzeccasse il lancio giusto per toni o pazzo, contro una difesa che solo in velocità può essere battuta. Un’ultima cosa: ho visto toni incartarsi spesso col pallone nelle ultime due partite; non essendo da lui, pensi sia colpa della preparazione?
Gennaio 22nd, 2007 alle 08:35
Da una parte, bene: cominciavano già a circolare (anche fra la squadra, pareva) pericolose voci riguardo a coppa uefa, qualcosa di più, champions league. Con 15 punti di penalizzazione – e ribadisco: 15! – non si va da nessuna parte. Ci si salva, ok, ma nulla più. Se capita la UEFA, è uno di quei casi eccezionali per il quale dovrebbero accadere un bel po’ di coincidenze, tutte insieme. E questo, a prescindere dal valore della squadra (ottimo, con magari anche Santana a dare quel qualcosa in più, quanto a imprevedibilità). Ma 15 punti restano 15 punti.
Al di là di questo, la partita di ieri. Io sono un estimatore di Prandelli, davvero il miglior allenatore che mi ricordi, personalmente, sulla nostra panchina. Ieri però – succede, per carità, tutti sbagliano, nessuna polemica! – Prandelli ha completamente sbagliato modulo: lasciare Toni così solo là davanti, con un Inter che avrebbe SICURAMENTE iniziato a spron battuto la partita, voleva dire lasciar esageratamente campo agli avversari, che difatti iniziavano tranquillamente la loro azione direttamente nella nostra metà campo. Quindi, ci hanno completamente schiacciato. E non serve dire che avevamo un centrocampista in più, quindi potevamo far più filtro: perché il “filtro” ci trovavamo a farlo al nostro limite dell’area; perché i centrocampisti dell’Inter (nessuna meraviglia per carità! Son semplicemente gli effetti di calciopoli e della consueta distribuzione delle ricchezze nel calcio – come nella vita) erano singolarmente TUTTI superiori ai nostri, nell’uno contro uno, e in forma fisica. Materazzi, Burdisso, Cambiasso, ecc: tutti, fateci caso, arrivavano tranquilli fin verso la nostra tre-quarti campo, palla al piede, e da lì potevano cominciare a impostare. Quando poi è entrato Pazzini, e i giocatori per far pressing sono diventati due, ecco che i difensori dell’inter hanno cominciato anche a fare qualche lancio lungo dalla loro tre quarti, o giù di lì. Questo mi sembrava pacifico anche a bocce ferme, così come il fatto che, una volta (quanto spesso, in realtà?) recuperata quella palla, c’era da servire Toni, solo, spalle alla porta, nella tre quarti campo nerazzurra, circondato dai difensori avversari. E in più spesso veniva pure servito con lanci lunghi. Mettiamoci anche che abbiamo avuto la sfortuna di far gol, dopo cinque minuti. Paradossale? Ok, paradossale, ma vero: ancora più chiusi, perché era come se il nostro scopo lo avessimo raggiunto: ancor più isolato toni, ancor più dietro i centrocampisti. Alle corde, in attesa delle ondate che arrivavano puntuali fino al limite dell’area. Il gatto col topo, anche se effettivamente il topo non ha concesso molte zampate al gatto (Frey ha compiuto una sola parata, oltre ai gol interisti), che comunque poteva tenere sicuramente e saldamente le redini del gioco.
Infine, fatte simili considerazioni: l’arbitraggio. Non ci salva da una sconfitta, ma alcune cose è giusto dirle, come notare che ai difensori nerazzurri tutto è stato permesso, da entrate da dietro a spinte, appoggi proibiti (Burdisso ammonito al 70°ca, dopo 5 falli, di cui 2 da dietro). Su Vieira è meglio tacere; ha fatto di tutto e di più, senza nemmeno esser redarguito. Anche lui tra l’altro, si è visto in un replay, si è lasciato andare a un calcetto di reazione che ovviamente nessuno ha visto, esattamente come Ibrahimovic, che sicuramente la prova-tv lascerà in pace.
Dulcis in fundo: il gol fantasma. Ci sono stati non so più quanti casi, in passato. Sempre, veniva dato il “continuare il gioco”. Sempre, o quasi. Poi, in settimana c’erano polemiche su polemiche (e magari si scopriva che la palla era dentro di mezzo metro, ecc ecc): se qualcuno si ricorda i casi (ultimo mi paiono un Bologna-Juve di B, e una partita del Torino), li elenchi; quel che volevo dire era semplicemente: NOI troviamo il guardalinee che dà il gol. Poi non è buono a segnalare un fallo di Vieira su Donadel (brutta prova, ieri per Donadel, al pari di Liverani, Potenza, Blasi – il migliore secondo me è stato Dainelli) proprio sotto i suoi occhi, qualche minuto dopo, però il gol-non gol l’ha visto benissimo (solo lui, per la verità).
Anche queste, son cose belle, eh?
Scusa la lunghezza David. Avevo un rospo in gola…
Gennaio 22nd, 2007 alle 08:42
Caro David, se sei più debole e devi subire anche arbitraggi scandalosi, non hai chances !! A queste condizioni è inutile giocare le partite : si assegnino all’Inter i tre punti a tavolino ed amen !! Il sistema calcio è rimasto il solito, ha solo cambiato padrone !!
Gennaio 22nd, 2007 alle 08:45
Buongiorno David, non sono totalmente daccordo con il tuo pensiero, la sconfitta ieri era quasi certa questa inter ha battuto tutti e poi con gli arbitri dalla sua parte è facile vincere, un pò come la juve gli ultimi anni! non credo che siamo ridimensionati da questa sconfitta, lo saremo in caso di non vittoria con il livorno, ma io credo che manchi qualcosa sul piano della cattiveria, l’inter anche in vantaggio non ha cambiato mentalità hanno continuato ad aggredire a centrocampo su ogni pallone, hanno attaccato hanno dimostrao di aver fame di vittorie. Noi, secondo me, abbiamo giocato bene però dopo il gol abbiamo aspettato l’inter non abbiamo cercato di stenderla e ci potevamo riuscire de avevamo dall’inizio due punte in campo. Vorrei che tu david mi rispondessi a due domande:
1) Che ne pensi di Liverani? (si parla sempre di montolivo ma non di liverani, ieri è stato disastroso e secondo me ha sempre giocato sotto la sufficienza non è quello ammirato alla lazio.)
2) Che ne pensi di Blasi?
Ciao David e sempre forza Viola
RISPOSTA
Mi preoccupa più Blasi di Liverani, che secondo me non è stato così disastroso.
Blasi tecnicamente sta mostrando dei limiti che pensavo non ci fossero.
Devo dirlo: in più di un’occasione mi ha fatto venire in mente Salvatori con Eriksson.
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2007 alle 08:48
DOBBIAMO VINCERE CONTRO IL LIVORNO!!! CON L’INTER POTEVAMO SPERARE MA LE POSSIBILITà ERANO VERAMENTE REMOTE SIN DALL’INIZIO! CONTRO GLI AMARANTO DEVE ESSERE TUTTA UN’ALTRA STORIA……….VI PREGO……..ALTRIMENTI MI AMMAZZANO ;)!!!!!!!! FORZA VIOLA!!!!
Gennaio 22nd, 2007 alle 08:52
RIDIMENSIONATI NEL MORALE DIREI PROPRIO DI NO… SECONDO ME FRA QUESTA SCONFITTA E QUELLA, PER ESEMPIO, CONTRO IL MILAN DELL’ANNO SCORSO (STESSO ANDAMENTO, 1-0 PER NOI E POI FINITA 3-1 PER IL MILAN) C’E’ UNA DIFFERENZA ABISSALE. ALMENO QUESTA CE LA SIAMO GIOCATA FINO ALLA FINE. PURTROPPO QUESTO CAMPIONATO E’ COME UNA PARTITA A MOPOLI DOVE UN GIOCATORE (MORATTI) PARTE CON DIECI VOLTE I SOLDI DEGLI ALTRI GIOCATORI.
Gennaio 22nd, 2007 alle 09:11
Caro Majesty. Non eravamo all’altezza. Contento? L’inter ha vinto con merito, perché ha tenuto palla, l’ha fatta girare e via e via. Se poi voi ci trovate gusto, così… fate girare un altro po’ d’intercettazioni telecom degli altri e poi comprate anche un altro paio di giocatori, così siete pure più sicuri, e vincete.
Poi, vienici pure a dire che era rigore, quello di Gamberini su Adriano (sai quanti ce n’è, in quel caso), e Ibrahimovic non ha reagito con un calcio alla schiena ma s’è solo difeso, e che Vieira non ha fatto neanche un fallo, a centrocampo, e che il terzo gol era una cosa dovuta e sicura (pensi che a parti invertite l’avrebbero dato?)
BRAVO! VINCI LO SCUDETTO E GODINE TANTO!
Gennaio 22nd, 2007 alle 09:13
Caro Majesty prima di chiacchierare a vanvera guarda per bene i fatti:
1 – Il gol di Adriano su punizione era da annullare visto che ci sono due giocatori dell’Inter in fuorigioco, di cui uno copre la visuale a Frey!
2 – Ibrahimovic non avrebbe segnato (e che gol che ha fatto!) se l’arbitro l’avesse espulso dopo il fallo di reazione! Ma mi sembra che con l’Inter gli arbitri abbiano ultimamente il prosciutto sugli occhi (ne sa qualcosa quel macellaio di Materazzi!)
Gennaio 22nd, 2007 alle 09:14
e dei due giocatori dell’inter in fuorigioco (attivo perchè facevano velo) dietro la barriera sul secondo gol dell’inter cosa mi dite? possibile che non li abbiate visti nessuno? tre gol tutti quanti dubbi… Magari vincevano lo stesso, ma intanto dammi il mio e poi vediamo! Gobbi a colori!
Gennaio 22nd, 2007 alle 09:26
Carissimo David,
Tutti a parlar di pazzini, ma in un intera ora cosa ha combinato? e Montolivo, entra e si fa ammonire in modo stupido? Secondo me saranno anche dei campioncini, ma per ora non hanno dimostrato niente. Poi c’è qualcuno come Bucchioni che ieri sera in trasmissione ha il coraggio, di dire che Prandelli non ha personalità o che non ha coraggio di cambiare modulo. Secondo me invece sta tirando fuori il sangue dalle rape.
Gennaio 22nd, 2007 alle 09:32
Secondo me ieri Prandelli (che comunque stimo moltissimo) ha sbagliato la formazione non mettendo Pazzini dall’inizio.
Liverani ha fatto fare 2 goal all’Inter e da quando è entrato Pazzini siamo migliorati nel gioco.
Gennaio 22nd, 2007 alle 09:53
Quello che non e’ all’altezza caro David e’la qualità del nostro CENTROCAMPO. Blasi, Montolivo, Liverani…un centrocampo MEDIOCRE. Anche con una difesa abbastanza in palla come quella di ieri abbiamo preso tre pappine, episodi discutibili a parte. Sono 3 anni che si dice che occorre un centrocampista di personalità e carattere, e si comprano Liverani e Blasi. Ora io non voglio criticare la Società o Corvino perche’ sarebbe da stupidi pero’ torno aripetere che non si puo’ sempre andare al risparmio. Purtroppo qualche volta bisogna pure spendere se si vuole essere competitivi e allora facciamolo; non abbiamo perso solo dall’INTER, che ci puo’ stare benissimo, ma anche dalla ROMA e dal PALERMO e questo dovrebbe fare riflettere un po’. Facciamo poco gioco in mezzo al campo e spesso veniamo sovrastati quindi spero che gli addetti ai lavori se ne rendano conto. Non si puo’ sempre puntare su giovani di belle speranze (Montolivo) che non si sa quale poi possa essere il risultato. ALE’ VIOLA!
Gennaio 22nd, 2007 alle 09:56
Contro le grandi, poche a dire il vero, facciamo prestazioni deludenti.
Non condivido Prandelli quando dice che la partita è stata equilibrata.
Nella prima mezz’ora siamo stati schiacciati nella nostra area, troppo bassi, il centrocampo
è stato surclassato dal pressing avversario.
Solo per un quindicina di minuti della ripresa abbiamo mostrato un certo piglio quadagando metri e costringendo l’Inter sulla difensiva.
Troppo poco………
Ricordate la partita giocata a Milano contro l’Inter dall’Atalanta?
Perchè non riusciamo mai a fornire noi quel tipo di prestazioni contro squadre come Inter e Roma? Non credo che l’Atalanta ci sia superiore.
A mio giudizio, poi, eravamo troppo difensivi,
una sola punta, molti centrocampisti di contenimento, spesso così facciamo il gioco degli avversari……l’Inter va attaccata con pressing e gente che va in profondità, in verticale, altrimenti ti schiaccia….
Andiamo avanti e pensiamo al Livorno.
Andrea Tonini
Gennaio 22nd, 2007 alle 09:57
caro Majesty… quest’anno vinci perchè la juve è in b, milan e fiorentina penalizzate, gli arbitri comprati da moratti, siete scandalosi! pensate a vincere il prosimo anno quando si parte tutti alla pari, non ci riuscirete mai, e voi tifosi interTristi siete davvero ridicoli ieri in tv si sentiva solo i viola. Inter squdra da serie b e tifosi nemmeno da terza categoria!
Ciao triste tifoso interista
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:01
è inutile girarci intorno servono dei campioni.
Montolivo chi l’ha visto? Pazzini 3 palle le avrà toccate? Blasi al posto di Santana? Prandelli ha fatto troppo!!
Se questi sono giovani è bene che le ossa se le faccino altrove. Poi se diventano campioni si riprendono se no medaglina e via.
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:02
Rimane l’amaro in bocca per questa sconfitta, che brucia ancora di più per le clamorose sviste arbitrali a favore della squadra “onestà”..al di là di alcune prestazioni dei singoli poco brillanti, l’unica cosa che mi sento di appuntare alla squadra ed a prandelli è un atteggiamento troppo remissivo ed attendista nei primi minuti, la squadra ha iniziato a giocare quando in svantaggio
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:03
si…ma a giugno vedremo che mercato faranno DDV e Corvino…servono 3 – 4 giocatori super… quest’anno unico acquisto azzeccato è mutu. Liverani, Blasi, Gobbi, Potenza, Reginaldo hanno deluso e non sono giocatori determinanti. Kroldrup = 4 milioni buttati via. Santana rotto.
Bisogna anche che il Corvo si svegli…in sudamerica c’erano giocatori validi da prendere…ma bisogna arrivarci prima…
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:06
Qualcuno ha scoperto oggi che la viola è una miss a metà. Bella al Franchi, brutta fuori. Qualche altro invece lo dice da tempo. Se si torna indietro con la pellicola si scopre che già l’anno scorso la Fiore non poteva competere con chi gli stava davanti e la mancanza di carattere le nuoceva anche quando incontrava compagini coi cogl…., anche se con minor qualità (Udinese e Sampdoria addirittura in casa per esempio, anche se il risultato fu positivo). Quest’anno siamo allo stesso punto. Una squadra con un centrocampo così leggero da far concorrenza ai famosi biscotti, una difesa che appena si trova davanti attaccanti avversari un pò più “nobili”, si impressiona e becca due gol in 5 minuti, giovani promesse che, proprio perché tali, hanno bisogno di tempo, ma quanto non si sa. E allora?
Allora già a Ottobre, si pensava che la società intervenisse con dovuti correttivi a Gennaio. Ora ci siamo, ma ci dicono che la squadra è a posto così e interventi non saranno fatti e che le partite perse con squadre come l’Inter non vanno prese in considerazione perché quelle sono squadre di un altro pianeta.
Come ha detto qualcuno da un’altra parte, allora che comprino un razzo per poterci andare anche noi su quel pianeta.
Domenica ci sarà il Livorno di Lucarelli, la nostra difesa è avvisata. L’anno scorso il centravanti amaranto fece una cazzata e venne espulso da Ayroldi, quest’anno è molto probabile che la partita la giochi tutta intera. Occhio, Dainelli e compagni, visto che Lucarelli quando vede questa viola, va a nozze. Ciao a tutti
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:06
Fare fortino intorno alla squadra queste le parole piu sagge del nostro mister,siamo al di sotto di altre squadre,il nostro centrocampo sarà il 5 se nn il 6 del campionato,eppure siamo virtualmente la 4 squadra del campionato questo perchè abbiamo sempre giocato sulle motivazioni,e bisognerà continuare a farlo non solo x quest anno ma ancora per molto tempo a venire,non abbiamo introiti e blasone di altre squadre, alcune delle quali ce le ritroveremo in campionato l anno prossimo(napoli e juventus)per cui bisogna stringersi intorno alla squadra,fare della fiorentina un isola felice,solo cosi si potranno trattenere giocatori come frey,toni,mutu, far crescere talenti come montolivo,pazzini e diventare allettanti anche x dei veri e propri campioni!e questo discorso deve partire in maniera ancora più decisa da noi tifosi ,vicini e aimè lontani,a partire da qsto girone di ritorno dove la salvezza è alla nostra portata e non abbiamo nulla da perdere!abbiamo tempo x capire quali giocatori possono far parte o meno del nostro progetto,pianificare il mercato estivo e piazzare qualche colpo ke potrebbe singerci davvero in alto (e per alto intendo un posto champions dove nn c saranno solo inter,palermo e roma, ma anche le non penalizzate milan e lazio e il ritorno di juve e napoli con in piu il rilancio dopo una stagione di assestamento del torino) Quindi FARE FORTINO asserragliarci con l amore,la passione ke abbiamo per questi colori!!una passione che arriva fino ad un tifoso di napoli che mai ha assaporato la curva fiesole o ferrovia
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:10
Caro david,
la fiore partiva già svantaggiata senza 2 giocatori come Mutu e Ufo, poi ci mancava un esterno destro come Santana che poteva servire per i contropiedi. Io non mi arrabbierei con Prandelli sul fatto di non aver messo Pazzini dall’inizio, ma rischiava di essere troppo sbilanciata in avanti e di avere un uomo in meno a centrocampo. La differenza tra noi e loro è che loro sono tutti Campioni affermati che hanno già vinto con altre squadre, mentre noi abbiamo dei futuri Campioni che devono crescere. Comunque il giocatore che non mi è piaciuto è stato Donadel ( di solito il migliore in campo nelle partite precedenti…) perchè non è venuto in aiuto a Liverani (bravo con i piedi a impostare, ma poco propenso nel contrasto)quando era in difficoltà. Corvino deve sapere il prima possibile quanto è grave Santana perchè il mercato sta chiudendo e Blasi non è adatto a quel ruolo, Reginaldo si vede troppo che vale più come riserva che come possibile titolare. Noi abbiamo bisogno di un centrocampista di fascia veloce, non di Cassano perchè è una copia di Mutu e perchè porterebbe a stravolgere il modulo e rischia di far cadere tutti gli equilibri della squadra. Mi piacerebbe sapere un tuo parere sulla possibilità di prendere un cassano o un centrocampista; e se da parte della società c’è l’interesse a fare ciò oppure pensano a fare un campionato tranquillo e programmare acquisti solo nel mercato estivo.
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:13
Sono d’accordo su tutto o quasi caro David però se siamo onesti non possiamo regalare un uomo a centrocampo perchè Liverani ora come ora è veramente imbarazzante (1° Goal dell’Inter ha passato la palla a Donadel che era pressato 2° Ha fatto un fallo inutile e scoordinato).Solitamente sono uno che cerca sempre il lato positivo ma con Liverani mi riesce veramente difficile anche perchè per far giocare lui altri devono correre al doppio (Donadel,Blasi,Gobbi,ecc).Un saluto e forza viola.
Riprenderemo la corsa già da domenica.
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:21
la sconfitta di ieri vale più di una vittoria.
Finalmente ci si è resi conto di due cose importantissime.
1) si è capito il perchè di Calciopoli, creato ad hoc per permettere a Moratti di vincere, al costo di una Finanziaria, finalmente uno scudetto senza Juve e Milan e per evitare intoppi il sistema calcio, arbitri compresi, hanno fermato la Roma, con un rigore inesistente er il Livorno, e messo in saccoccia due reti di vantaggio per l’Inter, cose che capitano solo in Italia grazie all’ottimo lavoro del no-global Borrelli.
2) Corvino si è reso conto che la Fiorentina è ancora una mezza squadra, nel senso letterale del ternime, ha per metà ottimi elementi e per l’altra giocatori più che mediocri per raggiungere gli obiettivi fissati dai Della Valle. Per migliorare bisogna rompere un tabù, fino a ieri dogma, sul tetto ingaggi ed acquistare elementi con tasso tecnico e fisico in grado di competere con le grandi squadre. La Roma ci è riuscita, Corvino ieri ha capito come si deve fare.
Quindi la partita di ieri vale molto più di una vittoria, con una postilla: complimenti a Buffon che ieri ha detto giustamente che il prossimo anno, passata la nuttata di Calciopoli, incontrando la Juve saranno in tanti ad abbassare lo sguardo, proprio come accadrà affrontando la nuova Fiorentina che ieri Corvino ha capito, meglio tardi che mai, come costruire.
Se a questo aggiungiamo che cadrà il Governo e tornerà Silvio Berlusconi alla guida del Paese i tempi bui sono davvero finiti.
Per nostra fortuna.
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:28
Non sono daccordo sul ridimensionamento David! Dopo la sosta, che ha creato problemi a molte squadre, siamo andati a Marassi e a S.Siro, due campi osticissimi per noi. Siamo usciti con un punto, ma intanto non dobbiamo più tornarci. Nelle prossime partite incontriamo tutte quelle che ci stanno davanti, sono tutte alla nostra portata..fra un mesetto vedremo che obiettivi possiamo raggiungere. Io sono ottimista. Forza Viola!!
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:34
C’e’ poco da fare,questa squadra manca di personalita’;lo dimostrano le sconfitte con le migliori squadre del campionato e le scialbe prove in trasferta.Io penso che difettiamo sopratutto a centrocampo,e’ d li’ che forse la squadra andrebbe rinforzata con elementi di classe e bravi tatticamente.Se si pensa che uscito Liverani si dia il comando del centrocampo a Donadel che e’ solamente un onesto mediano si capisce perche’ fuori casa non caviamo un ragno dal buco.A parte questo comunque Prandelli ci dovrebbe spiegare perche’ quasi tutte le squadre del campionato ,anche con giocatori inferiori ai nostri, in trasferta giocano e fanno risultati migliori dei nostri.
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:38
ciao david.volevo dirti che ieri a controcampo franco rossi dopo le parole di corvino e prandelli ha detto “che la fiorentina vuole far tornare calciopoli perche non scordiamoci che dopo la juve erano quelli piu dentro”.
quello che piu mi dispiace e’ che c’erano 2 tuoi opinionisti filippo grassia e giovanni galli + graziani(che sembrava d’accordo con lui)che non hanno detto una sola parola per difendere la fiorentina.
lo stesso vale per rtv38 nel collegamento nazionale l’unico che ha difeso prandelli e corvino e’ stato moreno roggi che era d’accordo con loro.
questo per dire che anche se ci sono giornalisti o opinionisti tifosi viola noi non si difende mai la fiorentina in tv nazionale come fanno altri(liguori sempre e comunque pro roma.bertolino pro inter.ferri pro inter.marocchino pro juve.etc. non ho mi sentito da loro parole contro la loro squadra).
perche?
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:46
David io sono molto arrabbiato ma non per la sconfitta che ci sta ma per come siamo stati tratti a livello mediatico
1 La bottiglietta di Coca a Stankovic lo ha solo sfiorato mentre da come viene dipinta da giornali e TV sembra sia stato colpito a morte(ricordiamoci che ha Milano sono volati motorini bengala e arance)
2 Ci hanno fatto passare per una squadra che si lamenta quando invece è la prima volta che alziamo la voce
Ora io ti chiedo ma perchè nessuno si è incavolato a mille perchè nessuno prende il telefono.
Per non parlare poi di una battuta fatta a Controcampo del tipo”Cosa vuole lamentarsi la Fiorentina dell’arbitro che è stata la squadra piu colpevole in calciopoli dopo la Juve?”ROBA DA DENUNCIA
Aspetto un tuo illuminante commento
Gennaio 22nd, 2007 alle 10:48
Ciao David, per come e’ andata la partita ieri e senza Liverani che giocava con loro, avremmo potuto strappare tranquillamente un rincuorante pareggio…Non mi sembra che ci abbiano “asfaltato”, almeno non come all’andata…
Per il resto che dire…
“Lo scudetto all’Inter, e’ come leccare la fi…con le mutande!”
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:00
Purtroppo qualcuno come il bravo ADRIANO che scrive qui, non ha ancora capito come funziona il sistema televisivo. La FIORENTINA NON FA AUDIENCE o SHARE come lo volete chiamare, lo volete capire? Il bacino di utenza, specialmente per trasmissioni come quella di Controcampo e’ sbilanciato troppo sulle grandi big nordiche e sulla Roma e noi viola oltretutto siamo “scomodi” perche’ stiamo cvercando di rompere gli equilibri. Lo so e’ IRRITANTE A DIR POCO e alora c’e’ solo unacosa da fare: CAMBIARE CANALE! Ma voi duri eh??? ALE’ VIOLA!!
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:00
Mi trovo in sintonia con il commento di Vibenna L, siamo proprio sicuri che questa squadra non ha bisogno di rinforzi? Siamo sicuri che questa società voglia ambire a traguardi importanti? Certo che a parole è facile dire che siamo forti, che ci rinforzeremo, che saremo competitivi ad alti livelli, bla bla bla….
Vorrei sapere se davvero qualcuno pensa che il prossimo anno potremo lottare per lo scudetto…
Mercato di gennaio:
Roma – Tavano e Wihlemsson
Milan – Oddo e Ronaldo (quasi sicuramente)
Inter – ha già due squadre titolari da scudetto
Juve – Grygera, Saliamidzic e purtroppo ne comprerà molti altri…
Fiorentina – ?…. forse arriva Buscè, forse… se l’Empoli ci fa lo sconto…
Non rimane che sperare nel mercato di giugno, ma chi visse sperando…
Quanto erano belli i tempi di Antognoni, Passarella, Bertoni, e poi Bati, Rui, Toldo… quando tutti ci temevano e dettavamo legge in molti campi (wembley, nou camp….)
quanto erano belli e quanto sono lontani ormai…
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:02
Hai ragione, come (quasi) sempre… Ora come ora, la Fiorentina è inferiore all’Inter e l’Inter gode di arbitraggi indubbiamente favorevoli… Non c’è mai da rallegrarsi di una sconfitta (e lo facevi notare giustamente anche per radio, vedendo le facce contente di chi avevi attorno a San Siro), però la Fiorentina ha perso onorevolmente in casa della migliore squadra di questo pur mediocrissimo campionato… Se avesse giocato disastrosamente, non diremmo che certe decisioni dell’arbitro hanno forse determinato l’esito della partita… Una squadra così non può temere il Livorno, anche se non può certo prenderlo sottogamba… Il problema è Liverani… Paolo Ziliani gli ha dato 4 e lo ha definito una “calamità”… Ha esagerato, ma il buon Fabio ultimamente ha giocato veramente male… Credo che abbia non solo problemi fisici, ma anche psicologici… Non è lucido, qualcosa lo turba… D’altronde i calciatori sono uomini, non macchine perfette… Credo che urga recuperarlo, perché è un buon giocatore e la Fiorentina ha bisogno di lui… Ma come lo si può recuperare? Facendolo riposare? “Ricaricandolo” in qualche modo? Che ne dici?
Ciao da Matteo
RISPOSTA
Per me giocherebbe perché per il gioco di quest’anno la sua presenza è indispensabile.
E infatti contro il Livorno ci sarà.
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:06
Cari amici,
ieri è stato purtroppo confermato che il progetto nel quale tutti crediamo è destinato al FALLIMENTO. E tutto ciò non alle 16.45 quando si è conclusa la partita, ma alle 14.59 quando le squadre sono scese in campo.
Noi non saremo mai una grande squadra perché siamo capitanati da chi orienta le propre scelte in conseguenza della paura e cosa ancora più grave è più interessato al consenso dell’opinione pubblica che all’interesse della squadra.
Sono certo che Prandelli avrebbe firmato per una sconfitta di misura. Inoltre il progetto diabolico prevedeva di incolpare l’arbitro salvando se stesso e la squadra da pesanti critiche.
E così la Fiorentina squadra di provincia piccola piccola con la testa satura di cellule nervose paralizzata dal terrore si presenta a Milano a fare le barricate con Mutu squalificato e Pazzini e Montolivo in panca!
Schiera pertanto Gobbi, Blasi Jorghensen e Donadel in una parola nessuno con il quale la freccia Liverani potesse scambiare la palla!
La stessa figura che presumo avrebbe fatto l’Ascoli con il Barcellona!!!
E questo nell’anno nel quale nessuno discute l’allenatore, nel quale abbiamo fatto 34 punti nel girone d’andata e nel quale presumibilmente raggiungeremo oltre alla salvezza anche un piazzamento in Europa (nonostante i 19 poi 15 punti di penalizzazione).
Non hai niente da perdere: 6 a 0 implica 0 punti così come il 3 a 1 di quas’anno o l’1 a 0 dell’anno scorso. Sempre ZERO punti. Ma per colpa di quelle persone che preferiscono la sconfitta di misura alla sconfitta provandoci non diventeremo mai una squadra con la esse maiuscola.
Siamo dei codardi provinciali lamentosi che evidentemente non si meritiamo altro.
Onore al Catania che va a Roma si gioca la sua partita e perde 6 a 0 o a 1 (non ricordo esattamente). Onore a chi se la gioca con le proprie armi a disposizione. Io sinceramnete non me la sento di condividere un progetto con chi opera attanagliato dal terrore!
Nello sport è importante essere tecnicamente dotati ma anche molto credere nei propri mezzi; se il messaggio che un allenatore trasmette è: “Che paura tutti indietro facciamo le barricate e speriasmo in bene in una partita come qualla di Milano non vedo fututo. La puoi anche perdere e non succede niente e allora prova a giocartela. No paura paura!
Con questa mentalità non ci succederà mai, ma cosa succederebbe se ci capitasse di andare a giocare a Barcellona una semifinale di CL? Cerchiamo di corrompere un muratore locale per un soprammattone sulla linea di porta?
Dai fiducia a chi sa giocare ed un po’ di coraggio: Parti con Toni, Pazzini e Montolivo e giocatela. Ho capito che l’inter è forte forse più forte di noi e che probabilmente perderai ma chi se ne frega almeno un po’ di allegria e coraggio. Invece facendo le barricate stravolti dal terrore qual è il risultato? Sconfitta che comporta ZERO punti anche se con contestazioni arbitrali.
La cosa che più mi è dispiaciuta è che quando ormai la frittata era fatta per non farsi appiccicare addosso l’etichetta del Trap del terzo millenni vengono inseriti Pazzini Reginaldo e Montolivo in modo da poter dimostrare che la partita ce l’eravamo giocata a viso aperto. Risultato Montolivo ammonito non potrà giocare domenica con il Livorno e noi oltre che sconfitti anche presi in giro.
Signori non fatevi prendere in giro la vostra squadra è quella dei primi 25/30 minuti del primo tempo. Quella che, fatta eccezione che per il gol, non è uscita dalla propria area di rigore quella squadra che condotta da Mister Fifa non arriverà mai da nessuna parte.
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:06
Ciao,
dal mio punto di vista, per la prima volta da quando è sulla panchina della Firentina, Prandelli ha sbagliato!! Forse sarà una considerazione tardiva, ma partire con una punta sola e tutti arroccati in difesa senza nessuno che ci potesse far ripartire in contropiede è stato un errore!!
Primo, non puoi sperare che una scuadra col tasso tecnico dell’inter non riesca a segnare chiudendoti in difesa e secondo, abbiamo così anche sacrificato Toni… Cosa poteva fare da solo contro tutta la difesa e senza centrocampisti a rimorchio? Quantomeno Pazzini io lo avrei inserito subito dopo il nostro goal per cercare di tenere la scuadra più alta….
Comunque ormai è andata e non voglio discutere Prandelli (lungi da me una cosa simile), dico solo che HA SBAGLIATO!!
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:06
Bisogna far tesoro anche delle sconfitte. la squadra è questa, bella quando i titolari ci sono tutti ed in formissima, mediocre quando entrano le riserve. Gobbi, Blasi e Potenza son giocatori buoni sulla carta che si sono rivelati non all’altezza delle squadre di prima fascia. I rincalzi, quindi, sono davvero deludenti. Pazzini deve rimanere e deve giocare, così come Bojinov se il bulgaro non servirà per acquistare almeno un giocator eforte (penso ad un bel centrocampista di peso); però il Pazzo farà bene ad aspettare diligentemente il suo turno perché, per ora, tante ragioni per pretendere un posto da titolare non ce l’ha. Anceh stavolta aveva visto bene Prandelli, il Pazzo è, per ora, un giocatore da mezz’ora a partita o da far giocare titolare quando mancano i titolari veri e solo per farlo crescere (n’ha di strada da fare). Per il resto puntiamo sul Livorno perché quello si che sarà un impegno duro …
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:17
Daniel Passarella era piccolo, ma sembrava un gigante in mezzo ai giganti.
Per comprare giocatori simili, oggi, servono soldi. Quei soldi che i diritti televisivi elargiscono a piene mani a certi club.
E qui ha ragione il buon Pantaleo, non riusciremo mai a colmare questo gap.
Però ti chiedo: Perchè non provare a boicottare questo modo di fare calcio?
Ha senso parlare una settimana intera di una partita già segnata? Comprare i giornali, ascoltare le interviste?
Ha senso portare 5.000 persona a S. Siro, per assistere ad una partita come questa?
Non credi che così facendo si dia crediblità ad un sistema che andrebbe invece combattuto?
Combattuto come?
Potrebbe essere un idea ignorare le partite con queste squadre, disertando (come tifoseria) gli appuntamenti domenicali con loro e la conseguente settimana di preparazione.
Pensa che bellezza se tutti gli stadi fossero vuoti quando scendono in campo quelle squadre.
Disinteresse, appunto, che li porterebbe ad essere degli splendidi solisti del niente.
Pensiamoci, perchè l’alternativa è passare una settimana a far suonare le campane a morto, in attesa che la domenica si compia il prevedibile evento (il prossimo anno torneranno in auge anche Milan e Juve).
Immagino che come tifosi sia più semplice prendere una bandiera ed intonare cori, senza pensare troppo al resto.
In fondo, ci potremo sempre consolare con il Livorno di turno.
Contenti noi……
Un caldo saluto, amico viola.
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:20
Caro Majesty (ma icche’ tu sei un elettrodomestico con codesto nome????) dire che noi non siamo all’altezza mi sembra un commento un po’ superficiale.
Diciamo che il livello tecnico è superiore ma la Fiorentina in alcuni tratti di gara a giocato alla pari con quelli che tu ritieni superiori.
Sui favori arbitrali non commento gli episodi suddetti anche se su Jorgensen ho avuto anche io la sensazione che fosse fuori area; sul gioco falloso dell’Inter pero’ voglio dirti che Cambiasso è stato ammonito solo dopo 6/7 falli da macellaio su Toni e Materazzi avrebbe bisogno di qualche testata in piu’ per rinsavirsi.
Buona giornata a tutti.
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:24
Per GHIBBE: quando tutti ci temevano e dettavamo legge in molti campi (wembley, nou camp….)???? MA DI CHE STAI PARLANDO?
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:29
Ciao David, ieri ero a Milano e, diciamocelo francamente, l’Inter è più forte di noi e di parecchio. Non starei quindi a rimpiangere troppo la partita di ieri anche se, a vedere bene, ritengo che l’arbitro ci abbia danneggiati nel momento sicuramente migliore nostro e tagliandoci definitivamente le gambe.
Ieri sera, guardando CONTROCAMPO, in cui erano presenti GALLI e un opinionista del Pentasport, Filippo Grassia, sono rimasto male di come nessuno dei due abbia avuto il coraggio di difendere la Fiorentina dalle farneticazioni di tale Franco Rossi il quale ci irrideva e in particolare prendeva in giro il nostro allenatore in merito ai nostri presunti torti subiti. Ma nessuno ha fatto notare a questo signore i 2 uomini in fuorigioco sulla punizione di Adriano e il gol fantasma dell’Inter, senza contare la mancata espulsione di Ibrahimovic… Bè , tu o qualcuno della tua redazione , può chiedere loro il perchè di questa mancanza di coraggio nel rispondere per le rime a tale Sig. ROSSI ??
Detto questo, domenica bisogna vincere…
Saluti e FORZA VIOLA.
RISPOSTA
Scusa Raffaele, ma chi se ne frega di Franco Rossi?
Più gli diamo importanza e più lui continya questa battaglia ormai quindiciennale contro la Fiorentina.
Lasciamolo bollire nel suo povero brodo.
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:32
Il tifoso fiorentino sogna sempre ad occhi aperti David.
come chi ti scrive un poco più in basso di favoleggiamenti come il dettar legge a wembley… credo tu la ricordi bene quella partita, che vincemmo con un solo tiro in porta, che giocammo facendo le barricate come nel miglior stile trapattoniano, in cui non subimmo gol per la parata più incredibile di toldo che io ricordi…
il tifoso viola sogna sempre ad occhi aperti scordando che l’ultima volta che abbiamo rischiato di vincere lo scudetto è stato 25 anni fa.
saluti
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:32
comunque l’arbitraggio nera da una parte sola e spero che i giornalisti tirino du un pò di vespaio per un eventuale prova telvisiva nei confronti di ibraimovich e del suo fallo di reazione
credo che quel giocatore sia una persona veramente scorretta non che viscida e schifosa
ciao
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:42
Caro David in effetti al gol di Toni non ho neanche esultato, avevo il sapore in bocca uguale alle partite con la juve a Torino, consapevole della forza deglia altri e delle nostre difficoltà, in tutto cio’ si aggiunge le scelta sgangherata di Prandelli( massimo rispetto) sulla formazione iniziale come potevamo sperare di non venire schiacciati se si consente con tutti quei mediani di far arrivare puntualmente in fondo al campo i due terzini avversari ? punrtroppo l’unica tattica buona ieri erano lanci lunghi a saltare il centrocampo e tante botte a ibrahimovic , stankovic e vieira( tipini fumini) alla luce di ieri ritengo necessario un’investimento sulla corsia di destra, perchè Santana per me quest’anno se l’è giocato, per favore non buscè ( che mi sa’ tanto di ficini, seguo molto il campionato portoghese e in questi giorni è uscito un nome che mi ha entusiasmato, per intendersi questo se arriva non la fa’ la panchina a Santana recuperato, a sensazione tua la società qualcosina fara’. P.S. Vidic è proprio un gran difensore ( sigh)
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:47
caro david ma possibile che tutti parlano del gol fantasma e nessuno o meglio, solo pochi parlano del vero scandalo di morganti ieri? il secondo gol dell ‘inter era da annullare per clamoroso fuorigioco di due interisti sulla punizione di adriano…erano un metro abbondante dietro la barriera viola…mai vista una cosa del genrere…vatti a guardare le riprese se non le hai viste bene e poi fammi sapere!!!
sei un grande forza viola!!!
Gennaio 22nd, 2007 alle 11:53
Quando leggo commenti come quello di Ferruccio, capisco perchè non si vince mai niente. Si critica Prandelli perchè non ha messo in campo Pazzini fin dall’inizio. Ma Pazzini, vorrei ricordare che è stato in campo un’ora abbondante senza cavare un ragno da un buco, a meno che non si voglia far passare per giocate eccezionali, un tiro di testa finito chissa dove e un rasoterra in braccio a Toldo. Grande. Vogliamo parlare di Montolivo? E’ vero che è entrato a partita finita, ma cosa ha dato alla squadra oltre la sua assenza nella prossima partita? Direi niente, e direi di non dimenticarsi che nella conferenza stampa di sabato scorso Prandelli aveva dichiarato di non averlo visto molto in forma. Forse non è molto chiara la sostituzione di Liverani con Pazzini. Su questo si può discutere. Può darsi che Prandelli abbia sbagliato. Ma diciamo anche che Prandelli ha dovuto sostituire Liverani anche per non rischiare che beccando un’altra ammonizione la Fiorentina restasse in 10. E in panchina non è che ci fosse chissà cosa (Reginaldo, Montolivo non al meglio e soprattutto non adatto a queste partite, e poi?). Un giorno abbiamo un reparto difensivo ridicolo, un altro un centrocampo di raccattati, sento dire che era meglio perdere 6 a 0, ma giocando “spavaldi”, piuttosto che perdere come ieri. Ma roba da matti! Spero solo che Prandelli non si schifi di sentire queste boiate.
Gennaio 22nd, 2007 alle 12:04
Scusa David,mi dai un tuo parere sul programma societario?Cioè…corvino ribadisce che da giugno alla fiorentina arriveranno solo campioni…però appena si parla di un campione,lui dice che guadagna troppo,e tra l’altro i campioni non vengono qua a prendere un terzo di stipendio e a non giocare le coppe,anche per questo era importante rinforzare la squadra a gennaio (e non mi si venga a dire che non c’erano giocatori per farlo,perchè la roma ne ha presi 2,ottimi,proprio nel ruolo che servivano a noi!basterebbe avere qualche osservatore sparso nel mondo per trovare qualche giocatore utile…),in modo tale da provare ad entrare in coppa,così che l’anno prossimo più giocatori forti siano invogliati a venire a firenze,perchè senza coppe i grandi giocatori non ci vengono (o forse corvino pensa d’essere ì più ganzo di tutti?tira troppo la corda nelle trattative,a volte gli va bene,vedi toni,perchè a nessun altro interessava,altre volte no,perchè se per vidic invece di fissarsi sugli 8 milioni ne avesse aggiunti altri 2-3,a quest’ora avremmo a firenze uno dei più grandi difensori del mondo).Corvino ha detto di aver richiesto diarra e de rossi due estati fa…ammesso che le società avessero accettato la vendita,ma tu ti presenti da quei due con un contratto da un milione e mezzo?quelli ti ridono in faccia e ti fanno una pernacchia!I campioni guadagnano molto,io non dico di avere un tetto ingaggi di 6-7 milioni come l’inter,ma se si vuole qualche campione almeno un tetto di 3-4 milioni bisogna averlo (chiaro non soldi da dare a tutti,ma solo a quei giocatori che ti fanno fare il salto di qualità,i campioni veri),non solo per comprare campioni già fatti,ma anche se venisse fuori un campione dal settore giovanile,quando diventerà grande vorrà andarsene a guadagnare di più…almeno che corvino quando parla di campioni non si riferisca a giocatori tipo liverani e santana (definiti da lui giocatori di primissima fascia),ma se il nostro ds ha queste convinzioni la cosa mi preoccuperebbe molto (premesso che oggi gli unici campioni che abbiamo sono frey,mutu e toni).Per arrivare a dei campioni o compri quelli già affermati,o compri giovani promesse.Anche qui la cosa non torna…abbiamo tenuto con noi pazzini (ma quelli che credono che sia un fenomeno lo sanno che questo novello maradona ha una media gol di 1 gol ogni 4 partite e mezzo?per un centravanti è un dato allarmante,se contiamo che alla sua età le vere promesse segnavano molto di più) solo perchè è bello e buono,e mandato via bojinov (che in 9 partite,nessuna completa,ha realizzato 5 gol,cosa che pazzini alla sua età faceva in 25 gare) perchè è una testa calda.Questa non è una parrocchia,non servono i bravi ragazzi per vincere,servono quelli che ci sanno fare col pallone,e se sono mezzi matti è uguale,quindi ben vengano i bojinov e i cassano,deve essere l’allenatore a saperli gestire,altrimenti non è un grande allenatore.Io mi chiedo,ma se la politica della società è cercare giovani campioni,perchè la scorsa estate non si è provato a prendere kompany (venduto per 6 milioni) che è il miglior difensore giovane al mondo?Perchè non si prova a prendere vanden borre?perchè non si è provato a prendere un anno fa,cioè quando chiunque conoscesse un minimo il calcio sapeva che gago ed higuain erano piccoli fenomeni,questi 2 ragazzi,prima che c’andasse sopra il real?Perchè non si prova a prendere kerlon,o pato?I giovani campioni hanno un ingaggio basso,ma costano abbastanza…se non vogliamo neanche spendere 10 milioni “a scommessa” su un giovane dal sicuro avvenire non so quale sia la politica societaria,ma a volte bisogna rischiare come in tutte le cose della vita…Io di giovani campioni a firenze non ne ho visti (e non mi si venga a dire di pazzini o montolivo,perchè il primo non ha fatto vedere nulla,il secondo fa vedere qualcosa una volta ogni 5 partite,mentre alla loro età i veri giovani promettenti,i vari de rossi,aquilani,rosi,rossi,lupoli,bojinov,rooney,ecc fanno ben altre cose),qualcuno dovrebbe spiegarmi come intende muoversi la società…dice che arriverranno campioni,poi però campioni affermati no perchè anno un ingaggio troppo alto,campioni giovani no perchè non si possono scommettere grosse cifre,ma allora qualcuno mi spiega quali campioni arriveranno?
RISPOSTA
Io credo che stiano seriamente pensando a rivedere i parametri sugli ingaggi, magari senza stravolgerli, ma alzando l’asticella.
Altrimenti, è vero, sarà dura migliorare sensibilmente la squadra.
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2007 alle 12:05
Azz ho dimenticato un “h” sull’hanno a fine discorso!
Gennaio 22nd, 2007 alle 12:30
Caro David, condivido in pieno il tuo pensiero, meritavamo sicuramente la sconfitta, mi hanno stupito le dichiarazioni di Prandelli nel dopo gara, sicuramente qualche piccolo torto lo abbiamo avuto ma credo che la partita fosse persa in partenza.
Tra l’altro questo contestare gli arbitri non fa altro che nascondere quelli che sono gli errori difensivi che a volte commette la nostra retroguardia.
Inoltre queste dichiarazioni mettono anche in cattiva luce la Fiorentina a livello nazionale,ieri sera a controcampo per mezz’ora gli ospiti presenti non hanno fatto altro che contestare il comportamento della Viola (almeno hanno ammesso la brutta reazione di Ibrahimovic).
Se si vuole che la squadra lotti in futuro per posizioni importanti bisogna anche saper accettare gli errori commessi in campo ed imparare da essi.
Gennaio 22nd, 2007 alle 12:41
Errata corrige, senno’ Majesty dice che anche io non sono all’altezza, l’ammonizione a cui mi riferivo era a Burdisso non Cambiasso.
Gennaio 22nd, 2007 alle 12:44
Ciao David,
vorrei tu mi rispondessi, e che qualcuno ne parlasse.
Come ha giustamente fatto notare la “Domenica Sportiva”, il gol di Adriano è in fuorigioco netto.
Sul tiro di Adriano ci sono Vieira e Maicon due metri dietro alla barriera per fare la cosiddetta “scalata”. Ovvero, un sistema per coprire il portiere che si usa anche nel calcetto.
Peccato che dietro alla barriera ci sarebbe solo Frey, quindi i due interisti sono 2 metri in fuorigioco e impallano nettamente Frey, tant’è vero che Maicon salta per non toccare la palla che altrimenti avrebbe deviato.
Nessuno ne ha parlato ed è una cosa ridicola! Frey non vede partire il pallone!!
Inolter Mancini si è permesso di dire: “dopo aver visto le immagini posso dire che la palla è entrata di almeno 20 cm”. Le provocazioni di quest’uomo non fanno più notizia, la sua idiozia comunque sì, perchè sempre alla Domenica Sportiva lo hanno pure preso in giro per queste affermazioni.
Ti pregherei di dare il giusto risalto anche e soprattutto all’episodio della punizione, che assieme al gol fantasma fanno ben 2 gol quantomeno dubbi.
Almeno per giustizia….
Mi auguro tu risponda, grazie.
RISPOSTA
Hai ragione, ma sul momento non me n’ero assolutamente accorto.
Però ti assicuro che anche se avessero giustamente annullato il gol avremmo perso lo stesso.
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2007 alle 12:45
Centrocampo Inter: Viera, Cambiasso, Zanetti e Stankovic.
Centrocampo viola: Liverani Donadel, Gobbi e Blasi. Non c’è e non ci potrà mai essere partita, troppa differenza tecnica e tattica tra i due reparti, lo si vede nei passaggi, nel controllo di palla nella personalità a leggere i momenti critici della partita.
Ma quanti palloni si perdono per un dribbling di troppo (Blasi) o per un passaggio fuori misura (Donadel Liverani)!
Non cerchiamo scuse, (Mutu, Pazzini etc) contro centrocampi così forti non ce n’è per nessuno.
L’Inter dopo aver ….ripulito con il suo agente Guido Rossi il parco delle possibili concorrenti (Juve Milan Fiorentina e Lazio) si è comprata tutto quello che di meglio passava il mercato, vorrei vedere che non vincesse questo CAMPIONATO-DIMEZZATO ! (io gli assegnerei solo mezzo scudetto !).
Per quanto riguarda noi bisogna che qualche giovane (Montolivo e Pazzini quando hanno la possibilità) tirino fuori le palle e comincino a giocare (se sono capaci), la società (che secondo me non può spendere, non che non vuole) perlomeno un tornante di fascia per sostituire Santana lo prenda (la bravura di un dirigente si vede anche nello scoprire un giovane sconosciuto di valore – ci sarà da qualche parte nel mondo un’ala che salti l’uomo e crei superiorità numerica!) senza andare a spendere le cifre folli di Quaresma o Ribery !
Forza viola, sempre e comunque !
Gennaio 22nd, 2007 alle 12:53
MIGNO-fIREMZE HO LETTO IL TUO DISCORSO, E DEVO DIRE CHE LO CONDIVIDO IN TOALE…ANCHE LE VIRGOLE!SE SI VUOLE I CAMPIONI LI SI DEVE PAGARE E UNA VOLTA PRESI GLI SI DEVE POTER ASSICURARE UNO STIPENDIO IN LINEA CON QUELLI CHE DANNO IN ALTRE GRANDI SQUADRE…CON IL NOSTRO TETTO DI INGAGGI..POSSIAMO STARNE CERTI NON ARRIVERà NESSUN CAMPIONE.
PS.IO IN FONDO CONFIDO CHE QUELLE DI CORVINO SIANO SOLO…”BUGIE”A FIN DI BENE..
FORZA VIOLA!
Gennaio 22nd, 2007 alle 12:59
COME AL SOLITO….SE IL LUNEDì VENGO QUI E LA DOMENICA ABBIAMO VINTO: DECINE DI MESSAGGI INNEGGIANTI LA FIORENTINA COME PROSSIMA ALLO SCUDETTO,ALLA CHAMPIONS,E CHISSà QUALI ALTRI TROFEI….SE INVECE LA DOMENICA ABBIAMO PERSO:ODDìO CHE TRAGEDIA,CHE DRAMMA,CHE INCOMPETENTI CORVINO,PRANDELLI,ADV,DDV,GIOCATORI,MASSAGGIATORI,DOTTORI E FISIOTERAPISTI…..
STIAMO TRANQUILLINI,ABBIAMO UNA BELLA SQUADRA E SIAMO Lì NONOSTANTE TUTTO E TUTTI GIUSTO?
SFIDO CHIUNQUE CHE MAI E POI MAI 3 ANNI FA AVREMMO MAI PENSATO CHE ORA ERAVAMO QUI A PARLARE DI INTER-FIORENTINA,DI CASSANO,CHIVU E RIBERY…..CIAO A TUTTI LA VIOLA è BELLA TRANQUILLI
Gennaio 22nd, 2007 alle 13:07
Per Piersilvio
Attenzione, ho sentito dire che anche col ritorno di Berlusca riaprono i manicomi. Stai accorto.
Gennaio 22nd, 2007 alle 13:18
PRANDELLI E CORVINO…CADUTA DI STILE:
Gentilissimo David, sono un “tifoso” interista anche se ho sempre simpatizzato anche per la Fiorentina (non per niente, vi ascolto tutte le sere sulle frequenze di Radio Blu al ritorno dal lavoro), e vorrei, con dispiacere, commentare la caduta di stile di Prandelli e di Corvino nei loro commenti dopo la partita Inter- Fiorentina.
Posso anche ammettere, come dici te, che gol come quello di Ibra ne concedano uno su dieci (anche se secondo me era effettivamente gol), ma con che coraggio il bravissimo Prandelli e il sig. Corvino vanno in sala stampa a dire che, oltretutto, il primo gol dell’Inter è viziato da un fallo su Donadel (ma dove??????) e che la punizione da cui è scaturito il secondo gol era inesistente (la gamba tesa di Liverani l’ha vista anche Aleandro Baldi)?
Secondo me questa è una pura caduta di stile da parte dei due componenti dello staff Viola (e da Prandelli questo non me lo sarei mai aspettato)nel tentativo di trovare una giustificazione alla sconfitta che nn rende merito all’Inter che soprattutto nel primo tempo ha giocato ad una porta.
Come ti ho detto sono un simpatizzante Viola (e non lo dico per circostanza) e lo sono anche di Prandelli, che considero il miglior allenatore italiano e di cui ho sempre ammirato lo stile anche nelle interviste, anche dopo le sconfitte. Questa volta però ai miei occhi il sig. Prandelli ha perso diversi punti.
Ricordo un aneddoto di quando Pistoia e Montecatini del basket “combattevano” epiche battaglie sul parquet. Nel dopopartita di un derby (l’ottavo il nono di fila che vinceva Pistoia) a Cesare Pancotto, che era l’allenatore di Pistoia, fu chiesto cosa ne pensava delle dichiarazioni dell’allenatore e dei dirigenti di Montecatini che ritenevano (a torto) che gli arbitri avessero favorito l’allora Kleenex Pistoia. Pancotto disse solo queste semplici parole. “chie vince, gioisce, e chi perde, spiega”.
Con questo ti saluto e faccio tanti sinceri auguri alla Fiorentina di un pronto riscatto e di chiudere il campionato in una posizione a lei più consona potendo poi sbattere il risultato in faccia a coloro che l’hanno voluta, per l’ennesima volta, AFFONDARE!
Luca
Gennaio 22nd, 2007 alle 13:35
IN DISACCORDO !
Caro David, stavolta non sono d’accordo con la visione della partita di molti, e forse anche tua.
E’ possibile tornare via da Milano con una sconfitta eppure una dolce sensazione?
La sensazione di non essere stati schiacciati da una squadra che tutti si sbracciano a definire “imbattibile”, privi di tre titolari di 1a fascia (Mutu, Santana e Ujfalusi);
la capacità di reagire chiudendoli nel 2^ tempo per 20 min nella loro metà campo prima del fantomatico gol/non gol; la capacità di avere in rosa almeno 2/3 varianti di gioco parimenti affidabili;
l’età media della ns. squadra rispetto alla loro (Donadael, Potenza, Pasqual, Frey, Pazzini, Gamberini, …)
sarò l’unico, ma io sono volato col pensiero al prossimo anno dove forse questa sfida potrà contare molto di più, e con un paio di innesti non vedo la nostra viola inferiore a questa “super-Inter” dei record..
e allora lasciamogli questa vittoria ed anche un arbitraggio non scandaloso ma un pò “in discesa” come capitava ai cari amici a strisce bianconere, che poi il prossimo anno potremo veramente sognare !!!!
Ciao!
Gennaio 22nd, 2007 alle 13:39
Siamo a 9 punti dal quarto posto occupato dall’Empoli. Nelle prossime 7 partite affrontiamo: Livorno, Parma, Udinese, Catania, Empoli, Reggina, Torino. Non le vinceremo tutte, ma alla fine di questo ciclo saranno chiari i nostri obiettivi. Potremmo ritrovarci anche in alto. Non credi David?
Gennaio 22nd, 2007 alle 13:47
Bè in effetti GANO hai ragione, su wembley e camp nou mi sono lasciato trasportare un po’ dalla nostalgia di quei fantastici ricordi…
Mi riferivo al fatto che avevamo una squadra forte, che non aveva paura. Mi ricordo lo 0-1 in coppa Italia all’Inter, l’1-2 in supercoppa al Milan, l’1-3 sempre al Milan (triplo Bati)… mi riferivo insomma a queste partite dove la Fiorentina dava vere e proprie dimostrazioni di forza (cavolo mi viene in mente il 2-0 al Manchester campione d’Europa… è meglio frenare i ricordi!).
Non dirmi che anche te non provi nostalgia di tutto ciò, e che non speri di rivedere al più presto una Fiorentina così forte e temuta…
Un saluto e forza Viola sempre e comunque!
Gennaio 22nd, 2007 alle 13:50
il secondo gol era in netto fuorigioco di due interisti oltre la barriera, il terzo molto dubbio, falli di reazione non visti, punizioni invertite…
io dico che ce l’hanno rubata, anche se l’inter è più forte e non si discute, ma ieri potevamo pareggiare tranquillamente, perchè s’è fatto una grandissima partita pur senza mutu e ufo
Gennaio 22nd, 2007 alle 13:55
Ciao David,
per te si compra Ribery? Se si ora o a Giugno?
RISPOSTA
Non si compra, ma ti prego non ricominciare con le domande stile “Lascia o raddoppia”, mi danno un po’ sui nervi.
Questo è un blog per dialogare, non per dare informazioni di mercato, per quelle c’è il Penta.
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2007 alle 14:15
Caro David, quello che mi stupisce è vedere non tanto perdere contro l’Inter, che era quasi una certezza, nè vedere degli errori arbitrali evidenti come quelli di San Siro di ieri (che ricordano per certi versi gli arbitraggi filo-juve tanto criticati dagli “onesti interisti”), quanto vedere come ci sono delle persone con scarsa onestà intellettuale. Mi riferisco a certi tifosi, che fino a ieri osannavano Prandelli, mentre ora gli danno del difensivista alla Trapattoni; gli stessi tifosi che dicevano a gran voce “Prandelli ci condurrà allo scudetto” ora affermano “con questo allenatore non si vincerà mai nulla”: E’ la piazza di Firenze ed i tifosi fiorentini che sono pronti a cambiare idea dopo ogni ventata, stile banderuole. Questo atteggiamento, secondo me, non porta da alcuna parte, se non verso un disastro continuo. Eppure è strano, perchè ne abbiamo passate delle belle: il fallimento e la ripartenza dalla C2, la farsa Calciopoli, le precedenti gestioni Cecchigoriane, eccetera, eccetera. Ma evidentemente questo non serve più di tanto. Vogliamo distruggere quello che resta? Continuiamo così: se poi Prandelli si stufa e se ne v a, se Corvino fa le valigie, se i Della Valle si rompono, chi prendiamo al posto loro? Altro esempio di onestà intellettuale: ho letto che il signor franco rossi ieri avrebbe detto che la Fiorentina sperava in un atteggiamento ante Calciopoli, perchè era la società più coinvolta dopo la Juve. Il signor rossi dovrebbe essere un giornalista sportivo. Mi pare si possa definire in qualunque modo, fuorchè usare il termine “giornalista” e “sportivo”. Io, da persona normale, sono disponibile ad ascoltare quello che dicono le persone, e a cercare di capire i propri punti di vista. Ma stravolgere la verità come fa questo signore è a dir poco rivoltante. Caro David, la categoria dei giornalisti è sempre impunita, e pare essere l’unica portatrice sana di verità assoluta: mai successo che qualcuno (te escluso) ammetta di aver preso una cantonata. Mai successo di aver sentito uno di questi soloni dire “ho sbagliato, scusatemi”: io contesto l’arroganza di certi personaggi, e non solo nell’ambito sportivo, che sono sempre, bravi, belli, buoni ed infallibili. A mio parere rischiano di diventare sempre meno credibili, e di minare la credibilità della categoria. Non c’è una specie di codice di comportamento che un giornalista dovrebbe seguire? Ciao.
RISPOSTA
Vero, l’autocritica non è una qualità diffusa nella mia categoria.
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2007 alle 14:30
Non capisco una cosa….
Perchè molte persone che lasciano il commento scrivono”prandelli ha sbagliato ma non mi permetto di criticarlo” “prandelli ha messo in campo una formazione troppo difensivista, ma con questo lungi da me l’idea di metterlo in discussione”?
Prandelli può sbagliare come qualsiasi altro essere umano.
Io sono uno di quelli che non odia e non ama prandelli, per il semplice motivo che fino ad’ora non ho visto ne una squadra che gioca bene bene ne una squadra che gioca male male, sono sempre più convinto che la squadra la fanno i giocatori e non gli allenatori, che a mio avviso servono solo a mantenere l’equilibrio psicologico nello spogliatoio.
Di sicuro si può dire che prandelli assomiglia più a trapattoni che a zeman, questo mi sembra palese e anche io, come qualcun altro a già scritto, preferirei veder giocare giovani e rischiare qualcosa in più perchè il lancione a scavalcare per toni è veramente triste oltrechè noioso da vedere.
Ciao a tutti
Gennaio 22nd, 2007 alle 15:09
che l’inter sia superiore e’ lampante leggendo i nomi che compongono la rosa. moratti per vincere qualcosa ha dovuto comprare 30 campioni ed eliminare gli avversari piu’ temibili con le intercettazioni. cmq detto questo mi e ti pongo un quesito. ma tutti questi diffidati che vengono ammoniti la gara prima dell’inter non ti ricorda qualcosa o qualche altra squadra?
RISPOSTA
No, dai: Ufo e Mutu se la sono voluta e, nel caso di Mutu, addirttura cercata.
le ammonizioni di Genova erano inevitabili.
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2007 alle 15:11
Ciao David,
leggo sempre il tuo blog (anche se finora non avevo mai commentato)e mi son trovato quasi sempre d’accordo con te!!!
Stavolta pero’ non credo che usciamo molto ridimensionati dopo questa partita…l’Inter è nettamente superiore rispetto a noi, ma con qualche svista di meno e il 3° gol non convalidato, avremmo potuto perlomeno rischiare di pareggiare. Stavamo giocando bene e cmq non ho visto grandissime azioni, soprattutto conclusioni pericole dell’Inter, se non con Dacourt a partita già “finita”. Io rimango soddisfatto e fiducioso anche se la classifica si è un po’ “riabbuiata”.
Saluti e complimenti per tutto.
Gennaio 22nd, 2007 alle 15:18
Alla domenica sportiva dei 3 gol hanno detto che uno nn c’era e che l’altro era da annulare..intendo quello su punizione dove maicon e vieira era in fuorigioco e attivi….mentre a controcampo ci hanno dato addosso ..specialmente a prandelli mettendosi anche a ridere..comportamento che io come tifoso nn ACCETTO….PRANDELLI SEMPRE E COMUNQUE….david nn sarà l’ora di finirla di prendersi gioco della fiorentina nelle trasmissioni mediaset?????perchè possono sbeffeggiarci cosi??????in attesa di risposte grazie cmq…ciao david
RISPOSTA
Sì, sarebbe l’ora.
In alternativa, meglio non vederle certe trasmissioni.
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2007 alle 15:26
Ciao David,
sulla superiorità dell’Inter, sia pure a malincuore, ti quoto.
Per il resto, sarò breve: Calciopoli è tra noi.
Buona settimana a tutti.
Gennaio 22nd, 2007 alle 15:53
Mah, io credo che in questo post sia evidente perchè vincere qualcosa a Firenze sia difficilissimo, visto che siamo bravissimi a tirarci da soli la zappa sui piedi: ci sono esempi deliranti di revisionismo storico (davvero abbiamo dominato wembley e Nou camp? Dovevo essere distratto), disfattismi ridicoli, accuse quantomeno insensate (Prandelli anche secondo me ha sbagliato, ma dire che non sia all’altezza mi sembra folle), intromissioni di pessimo gusto (caro Majesty, con l’ennesimo indulto pro-rubinter in arrivo, riguardo le plusvalenze e i taroccatissimi bilanci nerazzurri dello “scudetto pulito”, francam esibirei un po’ meno orgoglio, o per lo meno un po’ + di pudore), vaneggiamenti di carattere politico da parte di chi credevamo (speravamo) di aver perso x strada… e chi + ne ha + ne metta.
Per come la vedo io, ieri è stata la solita partita scipita della Viola in trasferta, l’ennesima dimostrazione di un’assoluta mancanza di carattere: se poi ci mettete un’assoluta confusione da parte dell’allenatore, una squadra molto + forte (soprattutto fisicamente) e anche un arbitraggio che francamente ti sfavorisce… beh, la sconfitta è matematica.
A me francamente preoccupano + i vaneggiamenti di Corvino e il fatto che, in 4 partite contro le prime 3 della classifica (di cui noi saremmo quarti virtuali), abbiamo rimediato altrettante sconfitte (anche sul piano tattico, tolta quella col Palermo) incassando 12 gol.
E quello che mi fa salire la violenza è leggere che Mazzini (con le sue teorie campate in aria), cioè l’uomo a cui è morto il barbiere 16 anni fa, sono osannati da un pubblico di addetti ai lavori: ma scherziamo????
Meditiamo gente, ma non facciamoci prendere dallo sconforto: che siamo soli lo sappiamo, è così da tutta la vita… allora perchè preoccuparcene?
Gennaio 22nd, 2007 alle 15:56
Buonasera David
sono daccordo con te!!!
Consigli per gli acquisti no difensori ma 2 centrocampisti che fanno la differenza.Saluti.
Gennaio 22nd, 2007 alle 16:17
Chiudiamo qui il discorso Inter , che non porta da nessuna parte.
Pensiamo a domenica al Livorno a restituirgli quanto ci ha dato all’andata e possibilmente con gli interessi.
a Luca da Pistoia vorrei ricordare che Prandelli per la PRIMA VOLTA ha parlato contro il direttore di gara ;inoltre domandargli se ha dimenticato gli strilli aquilini dei vari moratti,mancini & co. negli anni passati contro i favori arbitrali a quella squadra sempre con la maglia a strisce ( per es. la polemica con quell’ex ferroviere ha cui hanno rubato l’anima)
Gennaio 22nd, 2007 alle 16:27
non nego che l’ inter sia molto + forte d noi ma nn toleero che alcuni giornalisti che francamente penso nn sappiano niente d calcio dicano che la fiorentina abbia giocato male SIGNORI SI ERA IN TRASFERTA CN UNA DELLE SQUADRE + FORTI DI EUROPA l’ unica cosa che si poteva fare è fare la nostra buona partita e credo che la sia abbia anche fatta. Ma se si vuole veramente fare questo benedetto salto di qualità nn sara + possibile prendere fenomeni a basso costo e temo che corvino e della valle questo nn l’ abbiano ancora capito . Infine nn posso fare a meno di notare che se ci fosse stato 1 albitro che sa cosa vuol dire arbitrare forse la partita sarebbe stata 1 pochino + CORRETTA
Gennaio 22nd, 2007 alle 16:27
PER LUCA DA PISTOIA.
Caro Luca, la ruota gira…fino all’anno scorso mi sembrava che i tifosi dell’Inter, e penso anche te…spiegassero parecchio e gioissero poco. Saluti…
Gennaio 22nd, 2007 alle 16:59
Caro Ferruccio ho letto e, se non ti conoscessi, ma ti conosco, e ignorassi la tua fede viola, e non la ignoro, non potrei che allinearmi a coloro i quali hanno “stigmatizzato” le tue parole. Mi pare francamente che tu abbia esagerato, la considero la classica reazione isterica che prende noi viola dopo partite come quella di ieri.
Già quella partita è figlia di molte cose, ma definire Prandelli come lo hai definito non solo gli fai torto, ma vai contro a quello che ha dimostrato in un campionato e mezzo. Non si fanno 108 punti e oltre 110 gol in 59 partite se si ha paura.
Quella di ieri è una formazione figlia di molte cose, anche della dabbenaggine di uno che si fa ammonire al 95′, degli infortuni, e dal fatto che si vogliono dei giocatori davvero migliori di alcuni che sono scesi in campo ieri, cominciamo ad incassare dei diritti televisivi che siano proporzionali al bacino di utenza. Vedrai che poi avresti giocatori migliori di Blasi e Gobbi.
Se poi avessimo giocato con la formazione che dici tu e fosse finita davvero 6-0, cosa avresti scritto? Ti ricordo solo gli sms che ci siamo scambiato durante Samp-Fiorentina. Perchè dopo 15 minuti, viste le condizioni del campo, invocavi Pazienza e , mi pare, Gobbi al posto di Liverani e Montolivo? Ah…forse era solo una battuta?
Forse sì, forse no, forse è che siamo solo fiorentini….
Gennaio 22nd, 2007 alle 17:08
Caro David come possono i Della Valle fare una squadra all’altezza delle grandi competizoni se poi non vogliono spendere niente o quasi???
RISPOSTA
Il problema si pone solo per gli ingaggi, che secondo la filosofia dei Della Valle, non possono superare un certo tetto.
Ma per il cartellino hanno dimostrato in passato di essere disposti a spendere: guardiamo se anche le altre società alla fine smetteranno di sborsare cifre pazzesche.
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2007 alle 17:09
Penso che la partita con l’inter debba essere archiviata il prima possibile e penso anche che Corvino e Prandelli ben sappiano cosa manca a questa squadra. Ora sarà bene concentrarsi sul Livorno perchè personalmente non ne posso più di fare figurette con loro. Domenica ci vuole cuore, grinta e determinazione. Bisogna rendere loro con gli interessi quanto subito e patito all’andata.
In fine desidero ringraziare di tutto cuore Pier Silvio: i tuoi post sono sensazionali. Veramente. Sei meglio di Ale & Franz!!!
Gennaio 22nd, 2007 alle 17:15
Non possiamo lamentarci dei trattamenti…BISOGNAVA ANDARE AL TAR E FERMARE TUTTO…
Gennaio 22nd, 2007 alle 18:06
ciao david,
non ci posso credere che ci siano ancora cosi’ tante teste di …. che sanno solo criticare. abbiamo il migliore direttore sportivo, uno dei tre migliori allenatori sulla piazza e una società molto seria e ambiziosa, in più una squadra costruita per durare. e magari vincere. e questi ancora chiacchierano, si lamentano dei non acquisti e della mentalità difensiva. ma la partita l’avete vista? contro una squadra di gente alta minimo 1.85, costruita da quel coglione che ha speso 600 milioni in dieci anni e che vince un campionato senza avversari contro una fiorentina che imposta una partita difensiva, a ragione, e che, tralasciando l’episodio molto molto dubbio della punizione del secondo gol, era assolutamente in partita fino ad un gol che ha visto solo il guardialinee. ma state scherzando? è ovvio che l’inter è più forte ed è ovvio che blasi e gobbi non sono quasi nessuno, ma blasi è in prestito e gobbi può andar bene per la panchina. il nostro pubblico è eccezionale, ma gli isterici lamentosi criticoni a senso unico sono sempre stati e sempre saranno una zavorra di negatività di cui ci libereremo con grande difficoltà. se la stessa partita la vincevamo o pareggiavamo, anche di c…, avremmo sentito ben altri discorsi. e poi domanda: dopo la samp tutti a trovare motivi tecnico tattici comportamentali per essere contenti del punto preso e dopo l’inter uno sfascio?…ma quale partita abbiamo giocato meglio? per me senza dubbio contro l’inter, ma no punti e quindi ecco il travaso di bile…il peggior clichè del fiorentino, bel lavoro…e i soldi buttati da moratti li criticate solo per invidia, una costruzione di un progetto sportivo serio appena si perde una partita non piace più? david diglielo anche te che sono ridicoli, cosi’ magari si tappano la bocca… e evitano di cospargere la fiorentina di negatività…a me un giorno o l’altro mi piacerebbe vincere qualcosa di serio…
Gennaio 22nd, 2007 alle 18:10
Che la Fiore perdesse a milano forse lo sapeva anche Nostradamus, però francamente che perdesse così beh, ci sono rimasto male! Domenica verrò a vedere la partita allo stadio, anzi spero di poterlo fare perchè non sò se quel lancio di quella bottiglia ci costerà la squalifica, te cosa ne pensi David? FORZA RAGAZZI BATTIAMO IL LIVORNO, FATELO PER ME!!!! Stiamo attenti a lucarelli, come vede la ns maglia convola a nozze. E stiamo attenti anche al loro gioco rinunciatario, verranno a Firenze per NON giocare, picchiare gli avversari con la speranza che qlcuno vada fuori come ha fatto ieri totti, segnare un gol e rinchiudersi come i tarponi. SVEGLIA FIORENTINA, DOBBIAMO VINCERE!! altro che coppa uefa, DOBBIAMO SALVARCI!!!
Gennaio 22nd, 2007 alle 18:20
Tutti (o quasi) sembrano dimenticare che avevamo di fronte una squadra vincitrice di 12 partite consecutive e non tutte con il Canicatti’.In piu’ sono certo che Prandelli con la panchina dell’ Inter ci vince il campionato.Molte note positive dalla partita: buona prestazione della tanta vituperata difesa,miglioramenti di Pasqual,Gobbi,Blasi,ottimo Potenza se si considera chi aveva di fronte,buon carattere della squadra che ha avuto una ottima reazione.Poche note negative :Prandelli non doveva contestare l’ arbitraggio,non è mai producente,Liverani ha fatto un passo indietro e Montolivo fresco non riusciva a raggiungere Zanetti stanco in possesso di palla.Ora però pensiamo al Livorno,ci tengo in modo particolare a vincere contro il grande simulatore Lucarelli.
Gennaio 22nd, 2007 alle 19:24
Inter più forte sotto il profilo fisico ma solo quello.Io non ho visto la partita che hai visto te.La Viola ha giocato bene e ha retto alla grande l’urto con la corazzata nerazzurra.L’Inter ha tirato più volte in porta(ma forse neanche quello) ma c’ha un gioco che se non avesse tutti quei campioni dimmi te dove sarebbe in classifica…….
Ce la siamo giocata nonostante una conduzione arbitrale almeno discutibile e con un goal inesistente……il terzo….mah!?
Nonostante le squalifiche di Mutu e Ujfalusi e l’infortunio di Santana……che se nessuno se n’è accorto sono tre grandi giocatori…….l’Inter senza Ibrahimovic,Materazzi e Stankovic ieri non sò se avrebbe vinto nonostante abbiano grandi riserve………
Gennaio 22nd, 2007 alle 19:30
Ah…………riguardo al ridimensionamento di obbiettivi e la situazione peggiore di classifica………non era questa la partita su cui fare affidamento per la risalita in classifica e per l’eventuale qualificazione in Uefa o addirittura in Champions……perchè sennò si va difori ragazzi!!!!
Si sa che le prime tre partite o quattro del girone di ritorno sono difficili e poi si comincerà a respirare…….l’importante è non fare queste scene tragiche come hai fatto e come ha fatto qualche altra persona…….
Gennaio 22nd, 2007 alle 20:02
Ciao David… Più di quello ieri non si poteva fare. Purtroppo Liverani ha beccato la giornata storta in una partita in cui bisognava far girare la palla maggiormente che in altri match…. A proposito di Liverani: in tanti, e non solo per la partita di domenica, lo criticano e lo considerano un giocatore “lento”: per me non è certo lui che si deve fare il mazzo e poi riesce a compensare la sua lentezza col fatto che riesce a far arrivare il pallone sempre dove vuole lui al momento giusto… Ma quando in quel ruolo ci s’aveva i vari Morfeo Domenico e Nakata Hidetoshi, allora che bisognava dire? Cmq adesso sotto col Livorno: facciamogliela vedere a quegli “sbuccia-arselle”….
Gennaio 22nd, 2007 alle 20:25
Troppo meno forti noi e troppo meno ammanicati…
Gennaio 22nd, 2007 alle 20:43
Cari ragazzi contro l’ Inter (11 campioni + arbitri) era ovvio perdere. Non dobbiamo disperare ci rfaremo nelle prossime giornate.
Comunque i nostri centrocampisti 3/4isti fanno ridere io rivoglio SANDRO COIS (ma che fine ha fatto era un grande calciatore che univa quantità e qualità con uno spiccato senso tecnico).
Gennaio 22nd, 2007 alle 21:13
Incorreggibili!
Si perde a milano e la …. colpa di chi è? Di chi non c’è. Mutu.
Ma via! Decine di anni di esperienza e mi ci caschi pure te? Passi per gli affezionati del chiosco o de bar marisa, ma te no non te lo puoi permettere!
La gara ce la potevamo giocare, probabilmente avremmo perso lo stesso (in 11!), ma l’errore di Prandelli sullo schieramento iniziale è stato fatale.
Se c’era il rumeno, Stankovic l’avrebbe messa dentro lo stesso: e l’errore più grosso è stato quello di far rientrare immediatamente l’inter in partita.
tutto il resto chiacchere!
RISPOSTA
Se c’era Mutu, eravamo molto più pericolosi sempre ed avremmo capitalizzato i dieci minuti di vantaggio con almeno un paio di contropiedi ficcanti.
Altro che bar Marisa, io non ho dato la colpa a lui, ma potrò dire che l’ammonizione di Genova è stata estremamente stupida?
O no?
Ciao,
David
Gennaio 22nd, 2007 alle 21:22
Non mi piace parlare di conduzioni di gara, ma ieri ho metaforicamente rivisto in campo la rubentus di Capello e del Trap, quella squadra che si permetteva tutto in campo con la totale compiacenza dell’arbitro. Viera e Burdisso (propongo un parallelo con la coppia di mestolatori Brio-Furino tanto per dare un’idea) ieri hanno picchiato come fabbri, con il risultato della sola ammonizione dell’argentino oramai al termine della partita dopo l’ennesimo fallo da tergo premeditato.
Viera ha commesso un fallo su Jorgensen, mollandogli volontariamente una manata sul viso proprio, sotto gli occhi dell’arbitro che manco ha fischiato il fallo a favore.
Se questi due figuri avessero indossato la maglia viola, avrebbero finito molto prima la loro partita. Stendo un velo pietoso sul comportamento di Materazzi, un provocatore nato che quest’anno sa di godere dell’immunità nerazzurra.
Sul gol fantasma ha ragione David: a parti inverse non l’avrebbero mai dato.
In conclusione, non abbiamo certamente fatto una gran partita, lo ammetto, ma quel gol è venuto proprio nel momento in cui i giocatori viola cominciavano a mettere un pò in difficoltà l’Inter, che sembrava in debito d’ossigeno rispetto ai nostri.
Ovvio che l’episodio ha definitivamente affossato ogni speranza di recupero.
Gennaio 22nd, 2007 alle 21:30
Partenza 8,45 viaggio regolare, fra il grigiore della nebbia, che rendeva il paesaggio fortemente triste e cupo, ma la nostra radio rispecchiava il nostro umore, sfornava canzoni piene di ritmo che cantavamo a squarcia gola. Sosta all’autogrill, dove incontriamo un sacco di tifosi nerazzurri, quelli che vengono da lontano, quelli che sono repressi e non possono nella propria città vantarsi di essere tifosi nerazzurri, NOI A FIRENZE DI ESSERE VIOLA INVECE POSSIAMO GRIDARLO AL MONDO INTERO !!!
Noncuranti di loro entriamo con le nostre sciarpe al collo, pago alla cassa tirando fuori il mio portafoglio viola, da cui fa capolino la figurina di Toni …. Ripassando a testa alta attraverso tutta quella massa di gente ci rimettiamo in macchina, esponendo al finestrino, sotto i loro sguardi “sfottenti”, la maglia della Fiorentina
Ripartenza, direzione San Siro. Alle 12,30 siamo già là, entriamo allo stadio e attendiamo l’entrata sul campo di gioco dei nostri ragazzi, che provoca un coro assordante, un incitamento così compatto da far venire i brividi. Kroldrup rimane un sacco di tempo incantato a guardare la nostra curva e penso : -sono uomini pieni di miliardi, ma un sentimento ce l’hanno e sicuramente l’impressione che diamo è molto toccante-. Al goal di Lucone l’euforia è indescrivibile, poi arriva il pareggio ed il 2 a 1 dell’Inter, ma la fiducia di poterli riacciuffare rimane nel nostro cuore, purtroppo il 3 a 1 distrugge ogni nostra speranza, quel 3 a 1 maledetto, che il guardalinee non ha esitato nemmeno un attimo a convalidare….
Non abbiamo vinto, non abbiamo portato via nemmeno un punto, ma consapevoli di aver fatto il massimo e di essersela giocata quasi alla pari con la più forte del campionato.
Abbiamo subito le bizzarrie dei giudici di gara che ci hanno penalizzato alla grande, ma non dobbiamo farne un dramma per questa sconfitta, il 28 gennaio sarà il nostro trampolino di lancio in un girone di ritorno che ci darà grandi soddisfazioni.
FORZA RAGAZZI, AL VOSTRO FIANCO SEMPRE SAREMO
Gennaio 22nd, 2007 alle 21:31
sarebbero stati in due isolati in avanti e, ribadisco che la partita ce la siamo “giocata” su stankovic lasciato solo dal buco provocato da Liverani & c. proprio dove ci dovrebbe essere la massima concetrazione di giocatori della difesa o centrocampo!
Anche se ha fatto una sciocchezza ribadisco che, secondo me, parlarne ora e in certi toni equivale a dire “ci fosse stato lui… ecc. ecc.”
Gennaio 22nd, 2007 alle 21:49
Per Parisotto: ma cosa ti fumi,la gramigna?
Ieri era una partita scritta,abbiamo giocato benin,ma abbiamo pagato le incertezze e i palloni persi a centrocampo,se l’avversario è di rango elevato ne approfitta e va in porta,guardacaso con le grandi le abbiamo perse quasi tutte!!!
Gennaio 22nd, 2007 alle 21:54
fuori liverani,che è penoso, non solo ieri,e mutu dietro a toni e al pazzo!!!!!sfruttiamo la forza di questi 3 e a metà jorgensen ,donadel e pazienza!ciao e sempre viola!
Gennaio 23rd, 2007 alle 18:52
Cronaca di una sconfitta annunciata!!
Senza Ufo e Mutu (Santana è solo una speranza…) siamo notevolmente ridimensionati.
La rosa è limitata e tutte le volte che Pazzo e Monte sono chiamati a confermare le nostre speranze….. dimostrano i propri limiti.
Allora facciamoli giocare una serie di partite, responsabilizziamoli e vediamo se possiamo contare su di loro per una forte Fiorentina…Altrimenti cambiamo strategia.. o no??? Comunque io punterei decisamente su Bogio!!!
Gennaio 26th, 2007 alle 12:31
ciao david..sono un po in ritardo e per questo non so nemmeno se leggerai il mio commento ma io ci provo lo stesso..la partita di domenica scorsa è stata triste..molto triste!non critico il fatto della sconfita, perchè contro una squadra come l’inter, che quest’anno sembra aver trovato la fortuna dalla sua,ritengo molto difficile una vittoria ma bada bene non impossibile!ma proprio per questo l’arbitraggio è stato uno schifo..l’inter non ha bisogno di aiuti è forte già da sola..perchè di aiuti ce ne sono stati bene 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!perchè non era solo il terzo loro gol da annullare ma anche il secondo perchè se si rivede la punizione ci sono ben due giocatori in fuori gioco che fanno velo!e penso che questo “piccolo” particolare sia sfuggito a molti!..quindi la partita sarebbe continuata sul 1-1…e chissà come sarebbe finita!io non sono presuntuosa e quindi non dico che avremmo vinto noi..dico solo che ce la saremmo potuta giocare!o almeno avremmo potuto dire abbiamo perso ma contro una grande squadra che si è meritato di vincere fino in fondo senza alcun aiuto arbitrale…ma purtroppo non è così..
P.s la telecronaca di sky è pietosa!sembra che abbiano paura di parlar male dell’inter(che devo dire quest’anno è diventata la “vice-juve”)..per questo ogni volta che seguo la partita alla tv tolgo il volume e ti ascolto!sei un grande!!!ciao e forza viola
Novembre 12th, 2007 alle 16:18
Episodi della partita :
sullo 0-1 negato netto rigore ad Adriano (Inter).
Gol dell’1-1 regolare
Gol del 2-1 regolare ( i giocatori in fuorigioco sono a destra, Frey e’ al centro e il pallone entra a sinistra non puo’ essere fuorigioco attivo)
Gol del 3-1 dentro di tre cm (dimostrato dalle moviole serie e non dagli antiinteristi della Ds).
Saluti viola amici dei gobbi.