Contestare?
Occhio al punto interrogativo, che è fondamentale per capire lo spirito del post.
Vuol dire che non ho idee precise sull’argomento e che tutte le prese di posizione che non vadano oltre il civile convivere dovranno essere accettate dalla controparte.
Personalmente non contesterei domani sera, ma io sono un fortunato signore di quasi 52 anni a cui l’esperienza ha insegnato diverse cose, tra cui avere un po’ di pazienza, specialmente con chi è arrivato adesso.
Forse non avrei fatto casino nemmeno a vent’anni perché non è nella mia indole, ma posso comprendere benissimo l’incazzatura di chi da due stagioni aspetta di vedere una squadra che giochi al calcio ed è stato triturato da plusvalenze, autofinanziamento, possibili cessioni dei giocatori migliori, promesse non mantenute.
Mi piacerebbe, questo sì, che se ci dovesse essere contestazione la cosa non fosse fine a se stessa, cioè che possa essere una “contestazione costruttiva”, che lasci un minimo spiraglio per un dialogo che è essenziale per tutti.
Non credo infatti alla ghettizzazione dei più rumorosi, alla sciocca definizione di pseudotifosi: capisco che sia molto faticoso trovare un minimo comune denominatore tra noi moderati e loro arrabbiati e contro il mondo, eppure bisogna cercarlo perché, se si è in buonafede, vogliamo il bene della Fiorentina.
Magari se annunciassero Viviano, Della Rocca, oltre all’incedibilità di Behrami e Jovetic (perché io sarei contento se Stevan restasse, solo che mi sembra difficile), tutto sarebbe molto più semplice.
Luglio 10th, 2012 alle 06:17
Boh, a me sembra assurdo contestare. Guardiamoci in giro: oltre a non trovare una proprietà migliore, non trovo una società in Italia che stia facendo calciomercato con soldi veri (eccezion fatta x i gobbi)…
Inoltre mi sembra che Prade’ e Macia si stiano muovendo bene…
Lasciamoli lavorare e poi giudicheremo!
Luglio 10th, 2012 alle 06:21
E’ già tutto previsto, nessuna contestazione costruttiva, anzi, mi aspetto tutt’altro.
Luglio 10th, 2012 alle 06:23
Vedi David,il problema e’ uno, il progetto c’era ed era partito benissimo con Prandelli. I DV hanno fatto sentire il dolce a noi tifosi per poi togliercelo anche per scellerate decisioni non comprensibili da chi guadagna mille euro il mese.
Poi tutto e’ cambiato perché sostanzialmente i DV sono dei business man. Ho si guadagna o si cambia.
Nel calcio io non ho mai visto fare i soldi, ma loro d’immagine ci hanno guadagnato eccome.
La cosa pero’e che ha fatto più incaz….. e che se dici una cosa e poi ne faimun’altra alla fine la gente si stufa.
La logica dei DV nel chiedere di mantenere la promessa del sindaco Precedente a Renzi io la comprendo, perché loro se hanno investito sumFirenze lo hanno fatto proprio su quella promessa.
Tutta la storia gira su questa maledetta promessa che se non veniva fatta la Fiorentina forse sarebbe ancora in serie C.
Sarà contestazione per la logica che molte persone comuni non comprendono certi meccanismi di business nel mondo imprenditoriale. I DV lasceranno e di questo sono strasicuro il tempo e’ finito si faccia avanti chi li può sostituire oppure sarà notte fonda.
Luglio 10th, 2012 alle 06:25
Io non contesterei alla presentazione della nuova maglia, di certo non passeremmo bene a livello nazionale e anche internazionale. Poi chi si contesterebbe? Montella e Pradè? O Baiesi, del quale non conosco nemmeno il volto?
A questo punto non ci resta che aspettare, vedere che fanno con Jojo, se lo cedono, a CHI lo cedono e soprattutto in caso di tale malaugurato evento se reinvestono. Poi aspetteremo il Principe senza portafoglio e una volta tornato a Firenze gli presenteremo il conto e vedremo se ha mantenuto le promesse fatte o se per l’ennesima volta ci ha presi per il culo. Se poi al primo coretto gira le reali natiche esi leva dai tre passi anche a questo giro non me ne frega nulla. Io sto ancora aspettando il ritorno di Diego allo stadio, nemmeno fosse il messia, ma visto che era stato annunciato entro la fine dello scorso campionato sono curioso di vedere quando tornerà.
Io alla presentazione protesto nona andandoci
Luglio 10th, 2012 alle 06:29
La miglior protesta sarebbe affrontare la presentazione come è stato fatto con il ritorno dei giocatorini dalle ferie…..nessuna presenza!!
Luglio 10th, 2012 alle 06:32
Uno dei guai della Fiorentina, in senso lato, è che, a fronte di una squadra/società di ridotte dimensioni, c’è un apparato mediatico locale eccessivo. Un esempio ne è la vostra radio. Fate pure il vostro lavoro, che non credo facciate solo per “amore” della viola, ma considerate che il vostro continuo “al lupo, al lupo” può esasperare qualche mente più debole. E, purtroppo, non sarebbe la prima volta …
Luglio 10th, 2012 alle 06:32
Visto che la fiorentina è stata presa per pubblicizzare i propri prodotti ed il proprio impero .. Quale miglior modo ci sarebbe che un bel Della Valle pezzo di….?
Qualcuno potrebbe dire che non sarebbe costruttivo ma io rispondo che in realtá lo sarebbe e come.
Detto questo io NON ci saró, lavoreró e quindi é solamente un discorso da tastiera.
Nella speranza che questi 4 marchigiani/romani/gobbi e pseudoromani mollino Firenze il prima possibile.
Luglio 10th, 2012 alle 06:34
Qualcuno mi sa indicare una squadra del ns livello che sta facendo calciomercato?
Zachini
Luglio 10th, 2012 alle 06:35
un vecchio detto dice:
“promettere e mantenere è da gente paurosa …”
io ho già disdetto mediaset.
Luglio 10th, 2012 alle 06:45
La voglia di andare alla presentazione e offenderli pesantemente l’avrei. E, peraltro, i “vecchi” dirigenti, l’ormai famigerata “trinità”, le offese se le meriterebbero tutte. Certamente non avrebbe senso contestare Prade’ e Montella, sarebbe da idioti.
Ma a questo punto facciano come vogliono: io il conto lo presenterò il 31 agosto, con tanto di interessi. Ovviamente lo presenterò se imbastiranno una squadra ridicola come quella delle ultime due stagioni.
E’ bene, pero’, che i signori (tutti, nuovi e vecchi) sappiano che stanno camminando sul filo del rasoio e che stavolta non funzioneranno i trucchetti usati nella vicenda Montolivo cosi’ come non funzioneranno i capri espiatori in stile rimozione Corvino.
E’ bene che Cognigni&Friends lo abbiano sempre presente nella mente. Per poi non far finta di cadere dal pero quando si sentiranno contestare allo stadio.
Gnigni avvisato, mezzo salvato.
Luglio 10th, 2012 alle 06:55
Contestare in questo momento sarebbe dannoso per i nostri colori e, certamente, non servirebbe a migliorare la situazione.
Luglio 10th, 2012 alle 06:57
@8 zachini: la sampdoria, lo juve stabia e il poggibonsi.
@la contestazione: chissà cosa accadrà, ma mentre i tifosi delle altre squadre vanno ai raduni a chiedere l’arrivo di uno o più campioni, noi invece dovremmo osannare l’arrivo di un marocchino fuori rosa da 14 mesi e un difensore argentino semisconosciuto mio omonimo.
Potremmo chiedere a gran voce anche un bel regista della nazionale mongola e un trequartista del Burkina Faso… Perchè contestare?
Attendo trepidante il 31 agosto…
Luglio 10th, 2012 alle 07:01
Ma non ha ribadito Pradè ieri che Jovetic è incedibile?
Luglio 10th, 2012 alle 07:01
L’intervista di ieri sera a Pradè contiene le risposte ai tuoi interrogativi.
Contestare dando credito ai giornali senza dare lo stesso credito al nostro dirigente, è pericoloso.
Mi sembra che abbia parlato molto chiaro.
Luglio 10th, 2012 alle 07:03
Quale squadra si presenta in ritiro senza:
Portieri
Centrocampisti
Attaccanti
???????
Ce lo si dire te?
Luglio 10th, 2012 alle 07:10
Caro David,
personalmente domani sera un po di sani fischi ci stanno dimorto ma dimorto bene.
Come posso aver fiducia in una società che lo scorso anno ci ha tenuti per oltre mezzo campionato senza un attaccante di ruolo facendoci rischiare la b fino alla fine e che riesce a pardere a zero uno dei suoi migliori giocatori nel giro della nazionale italiana. Vedi la vendita di jojo non sarebbe un problema se lui fosse parte di un gruppo già forte ti ricordi quando vendemmo toni avevamo già pazzini in casa mentre adesso la fiorentina è solo lui è basta. Se ci fosse stata un minimo di programmazione e di voglia di rilancio a quest ora erano stati già annunciati degli acquisti veri, qui non chiediamo messi o c.ronaldo, ma gente come gabbiadini destro verratti borini insomma ragazzi giovani su cui provare a costruire qualcosa di importante come a suo tempo fu fatto con gli arrivi di montolivo e pazzini. Mi sembra invecie per chi se lo ricorda quando al mercato di novoli dopo le 13 la gente andava per comprare le seconde o terze scelte. Ps visto che per essere tifosi viola bisogna anche essere dei luminari di economia, ma chi fine hanno fatto gli 8 milioni relativi alla vendita di gilardino??? Forza viola e buona giornata a tutti!!!
Luglio 10th, 2012 alle 07:11
Qualcuno mi sa indicare una squadra, in tutte le serie, che ha uno scarso numero di attaccanti come il nostro?
Basta con la storia che sono tutte ferme.
Luglio 10th, 2012 alle 07:18
Pradè questa mattina credo stia seguendo il tuo consiglio. L’intervista che ha rilasciato mi pare molto chiara. Ha senso rilasciare un’intervista del genere per poi rimangiarsi tutto?
E’ doveroso tenere presente come dice Zachini cosa stanno combinando le altre. Mi pare stiano tutte al palo.
Luglio 10th, 2012 alle 07:27
Per me massima fiducia a Montella Padrè Macia e compagnia bella, perlomeno fino a che il mercato non avrà certificato un disastro conclamato
e fino a che sul campo la squadra non avrà deluso
Scarsissima fiducia ai DLV a prescindere dal mercato, ormai hanno creato una frattura anche con la parte più moderata del tifo che non è sanabile, e non mi riferisco solo agli investimenti qui si parla di comunicazione, di rapporto con la città, di passione, di chiarezza, di rapporto con il tifo organizzato e non
Contestare?, se qualcuno ha fiato per poterlo fare, secondo me si,
distinguendo bene però la proprietà dal nuovo organico tecnico che non ha alcuna colpa e che va lasciato lavorare
Luglio 10th, 2012 alle 07:32
I boccaloni del mal comune mezzo gaudio, proprio non li reggo.
Ad ogni modo, mi pare che Pradè, senza una lira in tasca, stia facendo salti mortali e questo va apprezzato.
Contestare lui e Montella non ha senso. Sono i DV (anzi, IL DV, perché ce ne è uno solo) che va contestato. Ma lui a Firenze non viene più.
Luglio 10th, 2012 alle 07:40
ti rispondo con una domanda: ma a cosa servirebbe contestare?
Luglio 10th, 2012 alle 07:42
Brevemente:
1) Pradè ieri sera su Sportitalia mi è piaciuto molto, come mi piace Montella.
Il problema sono Teognucci e le promesse di ADV… ai miei occhi la conferma del TRIO e le baggianate preLecce di Andrea mi hanno molto, molto deluso.
2) fantastico l’articolo di Bucchioni su TuttomercatoWeb… ma parla lui o Cognigni…
Finita l’era marchigiana qualche “giornalista fiorentino” (volutamente tra virgolette) dovrà spiegare molte cose!!!
Luglio 10th, 2012 alle 07:45
Io, per adesso, aspetto a contestare, ma non mi si chieda di partecipare felice, non ce ne sono le condizioni, per cui indifferenza e assenza speranzosa.
Contestare pesantemente produrrebbe solo danni, gli stessi che però porterebbero una partecipazione giuliva, o beota se preferite, dei vari ombanchingh, Zachini, marco-san ecc….
Roncaglia e il marocchino certamente non sono Passarella e Batistuta; basterebbe che non fossero presentati come tali e che annunciassero definitivamente la permanenza di jojo e behrami.
Basterebbe che sinceramente annunciassero che non volendo spendere basta salvarsi ma proveremo a fare qualcosa di più, con il sogno, e niente più, dell’europa.
Basterebbe ammettessero che certe dichiarazioni di rilancio sono state fatte solo per tenere calma la piazza quando c’era da salvarsi.
Basterebbe la smettessero di prenderci per il culo.
Basterebbe ci facessero felici facendo lo stadio nuovo o… le loro valigie.
Luglio 10th, 2012 alle 07:45
il mercato finisce il 31 agosto…….ma quale contestare……nn scherziamo e nn diamoci come al solito zappa sui coglioni!!!!mi sembra che si stiano muovendo abbastanza bene ma ci vuole calma nel mercato anche perche’nn e’ che girano questi gran soldi e nn vedo altre squadre piu’ attive di noi…..nn facciamo cazzate!!!forza viola
Luglio 10th, 2012 alle 07:46
Ma lo hai sentito prade ieri sera a sportitakia??
Se arrivano 30 milioni informano il giocatore e lo vendono….
Siamo tornati ai tenpi di pontello che vendeva e basta
Cosa vokete che rimanga a fare jovetic? In una squadra ridicola?
Se ci vendono sempre il pezzo migliore dove sta il progetto??
Per fare questa gestione non sabbiamo bisogno di presidenti facoltosi…anzi questo rappresenta una beffa
Luglio 10th, 2012 alle 07:47
La miglior protesta è continuare con l’indifferenza……Zero presenze, qualcosa dovranno pur pensare….. Comunque ieri sera a sportitalia Padrè mi è piaciuto, a parte quel suo odioso accento!!!!!! Però fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e poi anche i calciatori dichiarati vicini alla viola non è che mi entusiasmino più di tanto, a parte Viviano, ma credo sia più una cosa di simpatia che altro……
Luglio 10th, 2012 alle 07:50
io credo che dimostreremo ancora una volta di più la nostra superiorità, nessuna contestazione…………solo indifferenza totale.
Luglio 10th, 2012 alle 07:50
@ Zachini e Rocco Riffredi: potete indicarmi una squadra del nostro livello che in rosa ha un solo portiere (in partenza), tre centrocampisti e un solo attaccante?
Io capisco far finta che tutto vada bene, ma quante sono le squadre da rifondare completamente come la Fiorentina?
Se per favore me le indicate ve ne sarei grato.
Luglio 10th, 2012 alle 07:56
@francesco viola: vorrei capire a cosa ti riferisci quando parli di bucchioni, al calciomercato o alla mercafir ?
perché se parli di mercafir vorrei sapere da te cosa c’è, in quello che scrive bucchioni, che non ti torna
Luglio 10th, 2012 alle 07:58
Faccio io una domanda: mi sapete indicare una squadra di serie A con una tifoseria scarsa come quella della Fiorentina a cui non sta bene niente di niente?? Persino su Viviano ho letto che con lui siamo senza portiere!
Poi si incazzano se certi “tifosi” li chiamo checchucce isteriche!
Piuttosto andate a contestare l’amministrazione di Firenze, visto che abbiamo lo stadio più scomodo d’Europa! Ma certo le checcucce sono occupate a criticare persino i nomi dei giocatori che vengono acquistati, il colore dei capelli e quanto si possa criticare e discutere. I DV si possono anche togliere dalle p..e ma portandosi dietro tutte le checcucce che le p..e le rompono giornalmente! FORZA VIOLA
Luglio 10th, 2012 alle 08:01
Scusatemi ma proprio non capisco la contestazione nel cuore e simbolo della citta’ e durante un evento che il nuovo sponsor tecnico ha deciso di organizzare in pompa magna. Certo e’ una bella pubblicita’ per loro pero’ dobbiamo dare atto al fatto che almeno qualcuno contento dilegare il proprio marchio a FIRENZE esiste e di sti tempi non e’ poco. Io lo vedo come un passare dalla ragione al torto e non lo vedo come un simbolo di sana ribellione e di estrema liberta’…… E poi che si contesta montella, prade ancora cerci o jo jo o ancora peggio la maglia????? Vaia vaia!!!! Chi non e’ d’ accordo puo’ sempre decidere di stare a casa perdendo l’occasione di un piccolo momento spensierato vicino alla Viola.
Luglio 10th, 2012 alle 08:02
Massimiliano 71
veramente di portieri ne abbiamo 2: Neto e Viviano quasi fatta
In attacco al momento abbiamo Jojo, Cerci, e quello dell’Aiax e mi pare che il mercato della viola sia incentrato sul futuro attaccante.
Chi ha in attacco il Genoa?
I movimenti sono questi, e tra tutte al momento la Fiorentina mi sembra tra le più attive nella disattività comune, leva Juve e Milan, nessuno si muove, la Lazio ha pure preso un allenatore che se ti vedi il curriculum ti prende male…
Luglio 10th, 2012 alle 08:03
Credo che l’indifferenza faccia ancora più rumore dei fischi….. I tifosi si sono stancati anche di fischiare, di arrabbiarsi, di chiedere incontri con i giocatori….
E allora DESERTIFICAZIONE
Luglio 10th, 2012 alle 08:10
io non contesto per cose simili pero’ disprezzero’ sempre coloro che fanno promesse a ripetizione e non le mantengono.Questo é squallido,scorretto ed ineducato.Alla fine certe situazioni si ritorceranno su coloro che le hanno innescate!Vedere caso Colosseo, per esempio!
Luglio 10th, 2012 alle 08:11
Contestare cosa?
Contestare chi?
Chi va a contestare parte degli sparuti rimasti? Oppure quando c’è da alzare la voce siamo sempre in tanti?
Quindi pochi allo stadio e tanti a contestare? Boh
Siamo al 10 luglio 2012 mancano 52 giorni alla fine del mercato, cosa contestiamo, il mercato che doveva essere fatto in 10 giorni? Oppure quello che potrebbe essere fatto in 52, perché sicuramente non andrà bene?
No contestiamo la proprietà, perché e’ tirchia dopo aver speso 150 mil.
Ma noi per dare fiducia ad una proprietà a spendere e investire cosa facciamo, al primo intoppo, le prime due stagioni andate male, non andiamo allo stadio e contestiamo
Vediamo il risultato
Sono curioso
Luglio 10th, 2012 alle 08:15
Un buon punto di partenza sarebbe apprezzare la schiettezza e la chiarezza di Prade’. Nel bene e nel male mi sembra un dirigente che si muove alla luce del sole senza illudere, che non usa giri di parole modello supercazzole infinite.
Non piu’ tardi di ieri sera ha ribadito l’ incedibilita’ di Jovetic salvo un offerta superiore ai 30 milioni che francamente sarebbe pazzesco rifiutare quale che sia la squadra ad offrirla.
Noi tifosi Viola siamo romantico-provinciali….ovvero non ci piacerebbe vedere jovetic con la maglia a striscie bianco-nere e vorremmo averlo in squadra per il solo fatto di avere un campione. Ma il calcio, al di la dei Della Valle, sta cambiando in toto, e dovremo abituarci a cessioni illustri in nome delle plusvalenze e in nome di un capitale da reinvestire.
Con questo non dico che la situazione mi piaccia….ma purtroppo e’ cosi’. Basta vedere Milan ed Inter che faticano sul mercato e che per espressa volonta’ dei propri massimi dirigenti prima vogliono vendere e poi comprare.
Viola78
Luglio 10th, 2012 alle 08:18
Viste le reciproche posizioni potrebbe sembrare paradossale, ma quoto e sottoscrivo IN TOTO il pensiero di Birraio #4.
MARIO T.
Luglio 10th, 2012 alle 08:27
M71 et similia.
Statisticamente circa il 70% dei movimenti di mercato vengono fatti l’ultima settimana utile, quando è già iniziato il campionato.
Un ‘eccezione fu quando i DV anticiparono i 50 pippoli e la squadra era già pronta a giugno.Ma quello era il Casette d’Ete questa è la Fiorentina fatta coi soldi dei Fiorentini.
Luglio 10th, 2012 alle 08:31
@Luca: ma quale partecipazione giuliva?
a me personalmente Pradè ieri sera non è piaciuto per nulla, se non avete capito ha messo il cartellino con il prezzo su JoJo
beota sei te, fidati, ma come c…zo ti permetti? ma chittucredi d’essere ?
Luglio 10th, 2012 alle 08:33
A me la contestazione va anche bene, solo che se si manifesta come nelle ultime apparizioni al Franchi (questo o quel dirigente “pezzo di m….”) allora è meglio lasciar perdere. Qui si confonde contestazione e critica con insulto e denigrazione, cosa che non serve assolutamente a niente se non a peggiorare l’umore dei tifosi e della proprità
Luglio 10th, 2012 alle 08:33
Il gioco del futuro è senza punte, visto la spagna agli europei faceva entrare Torres solo da ultimo ???
La fiorentina l’ha capito da tempo e non tiene punte in rosa.
Ieri sera da Crescitiello e Pedullà è intervenuto Pradè per chi non lo avesse visto ci ha messo la faccia.
Dicendo che Jovetic non si vende.
La clausola rescissoria è di 30 milioni e più.
E la può far valere solo l’Avellino.
Luglio 10th, 2012 alle 08:34
Personalemente non sono tra i contestatori a prescindere ma nemmeno tra coloro per i quali “una proprietà così a giro non si trova”..mi fanno ridere gli eccessi di molti, soprattutto in relazione agli eventi…come mi fa ridere chiunque si accodi al pensiero altrui senza ragionare. detto questo, sento dire che noi non si fa mercato ma non è un problema, non c’è fretta..non lo fa nessuno a parte i gobbi! Tutto vero, soldi non ce ne sono e la ricerca dell’acquirente prima di poter comprare è come un cane che si morde la coda..tutti in attesa! ma mi dite però qual’è la squadra in serie A che attualmente ha perso dalla stagione precedente: portiere titolare, 2centrali difensivi titolari, centrocampista di riferimento(sulla carta, poi poteva piacere o no)..in una rosa che ha già faticato per salvarsi..dove la voglia di lottare era pari a zero..come la vena realizzativa dei pochi attaccanti/centrocampisti che avevamo e che tutt’oggi ci ritroviamo…la calma per fare un buon lavoro ci sta e ci può stare, ma con i dovuti limiti perchè a forza di fare con calma si rimane in coda e ci si distacca dal gruppo di testa.. in ogni caso, anche se è un motivetto fin troppo sentito negli ultimi tempi, aspettiamo, diamo un po’ di fiducia a Pradè e Macia, vediamo se riescono a fare le nozze coi fichi secchi e poi dopo..spazio nel malaugurato caso fosse, a indifferenza o contestazione a piacimento.. Forza Viola
Luglio 10th, 2012 alle 08:37
Ps: di squadra che ha perso determinati titolari escludo e non cito ovviamente l’Udinese che è una realtà sportiva a parte
Luglio 10th, 2012 alle 08:44
x massimiliano71: a me sembra che i trucchetti li abbia fatti montolivo, infatti l’epilogo di quella storia è che la fiorentina ci ha rimesso una paccata di milioni e lui è stato un anno in ferie e poi è andato a guadagnare al milan. comunque hai ragione, per ora la squadra è largamente incompleta ma io do per scontato che per il 31 siano arrivati diversi altri giocatori. è proprio per questo che qualsiasi contestazione ora è deleteria, però è bene comunque tener presente che se anche si presentassero duemila persone che danno di pezzo di mer.a a della valle, non rappresentano certo tutta la tifoseria viola ma soro loro stessi. per quanto riguarda il valore della rosa al 31 agosto, c’è da dire che l’anno scorso eravamo tutti contenti e poi abbiamo fatto un campionato osceno. anche se ci fossero meno nomi famosi, bisognerà vedere come sarà allestita questa rosa. anch’io sono parecchio curioso. vediamo che succede, ma una contestazione ora è assurda visto anche che ieri sera pradè in un quarto d’ora di intervista ha buttato nel cesso un mese di notizie sparate a caso, di mal di presunti mal di pancia e spazzatura giornalistica varia.
Luglio 10th, 2012 alle 08:50
Spero in una contestazione civile e costruttiva perchè chi contesta deve avere delle alternative o delle proposte concrete.
Altrimenti contrestare non serve a niente se non a sfogare le proprie frustrazioni di tutti i giorni.
In Italia è successo spesso in questi ultimi 50 anni e ora ne vediamo i risultati.
Luglio 10th, 2012 alle 08:50
Scusa Zachini, ma se facessimo la formazione dei giocatori “quasi comprati” degli ultimi 5 anni la Fiorentina sarebbe il Barcellona.
Viviano quasi comprato, Roncaglia quasi comprato, El Hamdaoui quasi acquistato….va bene, quando avremo l’ufficialità allora ci saranno. Fino a quel momento abbiamo un portiere e due attaccanti, se Cerci può essere definito un attaccante vero e proprio…..
Luglio 10th, 2012 alle 08:51
Ripetere serve: presenti 15 persone, Pucci, Tanturli inclusi. Andrea Della Vallendice ” ragazzi non contestate, i giocatori sono impauriti, aspettiamo la partita con il Cagliari poi contestate. Ho deciso insieme a mio fratello di cambiare alcune cose e persone nella dirigenza, sappiamo bene cosa serve per ripartire, abbiamo contatti in essere con 4 giocatori di ottimo livello. Andremo a vedere nell’arco di 20 giorni quello che il Comune ci offre per il discorso Cittadella. Alla nostra famiglia non piace vivacchiare nei bassifondi, quindi tranquilli ragazzi che abbiamo deciso di re-investire pesantemente”. Cognigni, Mencucci, Teotino sempre al loro posto, dei giocatori nemmeno l’ombra, Cittadella è rimasto solo il romanzo. Hanno assistito passivamente al regime Corvino, hanno blindato campini e sala stampa. Dice che siamo irriconoscenti quando ci sono ragazzi che per la loro cusa ancora pagano gli avvocati. Gli abbiamo stretto la mano perchè ci appariva sincero, non abbiamo contestato. Lui sapeva benissimo cosa sarebbe successo dopo la partita con il Cagliari. Abbiamo aspettato il famigerato patto, abbiamo aspettato la fine di due campagne acquisti, abbiamo aspettato che riaprissero le porte ai tifosi, abbiamo aspettato la campagna di Gennaio, oggi aspettiamo il 31 Agosto, per poi aspettare Gennaio. Poi aspetteremo perchè c’è la crisi,loro spotteggiano in barca, organizzano eventi in pompa magna, aprono la campagna abbonamenti senza una squadra. Se non mantieni la parola, se in un certo qual modo provochi, se ne assumono la responsabilità! Io personalmente non dedico più un secondo del mio tempo per contestare, io non contesto il nulla. Indifferenza, totale indiffernza, è concessa o anche l’indifferenza è lesa maestà? Il grande bluff è agli sgoccioli.
Luglio 10th, 2012 alle 08:54
Io non ho ancora deciso se andare o non andare domani, ma certamente non sono tra quelli che dicono aspettiamo il 31 agosto.
Chiedo agli amici del blog ma quanti 31 agosto abbiamo già aspettato? Dobbiamo continuare ad aspettare ancora? Mah….
Aggiungo ma il sig. ADV patronno della Fiorentina è vivo oppure è rinchiuso nelle patrie galere?
Vedo tutti i proprietari delle squadre di serie A che fanno dichiarazioni (seppur di circostanza) e noi poveri tifosi viola invece dobbiamo invocare l’apparizione del “signorotto” come la Madonna a Ostina….
Termino con un pensiero: si può essere favorevoli o meno alla contestazione ma dire non contestiamo perchè una dirigenza migliore di questa in giro non c’è è un assoluto controsenso. Anzi è quel tarlo, quel subdolo ricatto strisciante che mette i marchigiani in una situazione di superiorità di cui io mi sono personalmente rotto.
Per salvarsi alla penultima giornata e vendere sempre i migliori giocatori non abbiamo bisogno dei DV.
Luglio 10th, 2012 alle 08:56
Della Rocca in prestito.Se si deve vivere a pane e cipolle,che ci compri un ortolano….
Luglio 10th, 2012 alle 08:59
Contestare o non contestare? Questo è il problema.
Con le persone permalose, come sono indubbiamente i Della Valle (ma mica solo loro, sia chiaro: basta vedere cosa farneticano in giro anche altri presidenti), contestare è controproducente.
Il modo più giusto per far apprezzare la delusione e l’incazzatura è disertare la presentazione. Forse, nella loro testolina, vedendo che non se li fila più nessuno, potrebbe scattare la molla che gli fa capire che non stanno operando bene…….la contestazione, pura e cruda, la farei più in là, se è il caso, cioè se poi le promesse si riveleranno infondate……
Io sono pessimista; è vero che gli scambi sono pochi, ma è anche vero che la Fiorentina deve rifondare, e per farlo bisogna essere parecchio più attivi di chi deve solo sistemare una squadra già buona. Se poi mi sbaglio, ben felice.
L’aspetto che mi preoccupa di più, però, è che si parla più che altro di prestiti, semplici o con diritto di riscatto che siano. Sembra quasi che non ci si voglia impegnare nel lungo periodo, ma solo nel breve, spendendo poco e tirando a campare per un’altra stagione. La formula del prestito, francamente, non mi entusiasma: se alla fine dell’anno il giocatore vale, se lo riprendono, o te lo fannno pagare più caro, se invece non vale, te lo lasciano, ma che te ne fai?
Per rifondare bisogna investire almeno a medio termine, puntando su certi giocatori e spendendo certe cifre……la rifondazione coi prestiti è risibile. La verità, secondo me, è che i DV (ma si parla di Diego, naturalmente, perché checché se ne dica, Andrea non conta niente, basta vedere come sono distribuite la cariche nell’impero Tod’s) non vogliono investire le somme che sarebbero necessarie per rifondare la squadra.
Questo discorso si collega con la storia dei 30 milioni di Jovetic……..anche se venisse venduto a quella cifra (non credo che qualcuno sia disposto a spenderla), non sarebbe sufficiente a rifondare.
Personalmente, stando così le cose, preferirei puntare sui giovani, anche a rischio di un’annata deludente. Ma, almeno, con chiarezza, senza sentire più promesse che poi non si ha intenzione di mantenere.
Luglio 10th, 2012 alle 09:03
Antonello IB
Non rispondi al mio quesito cinematografico?
Nel frattempo ho letto 2 risposte. La seconda credo sia una provocazione. Può anche darsi che in quel film su Pierino abbiano citato la stessa storiella, non posso confrmarlo perché non ne ho visti nemmen uno di tali films.
Non parlo della prima risposta perché aspetto di sapere se Antonello sa.
Non mi sembra di aver letto la reazione della spia gobba infiltrata, che si è smascherata scrivendo “ANTONIONI”. Anche in questo caso attendo.
Venendo al tema di oggi, David ti domandi se sia il caso di contestare. Anche io ho la tua stessa indole, non lo faccio, soprattutto preventivamente. Posso al limite farlo dopo una prestazione indecente, come è capitato a volte, spesso ultimamente.
Perché quello che conta è solamente il risultato sul campo, dato oggettivo ed inconfutabile.
Contestare oggi ad un mese e mezzo dall’inizio del campionato, che senso ha?
Per la vendita di Jo-Jo?
Per la vendita di Behrami?
Per l’acquisto di Roncaglia, El Ham, della Rocca, Viviano?
Lo sappiamo noi che squadra avremo a fine agosto?
Sappiamo noi se questa squadra sarà buona o no?
Ora come ora potremmo contestare solo perché siamo fiorentini e ci piace farlo.
Tanto son convinto che non ne usciremo mai perché c’è chi trova sempre il motivo per contestare.
Ad esempio DANIELE DA PRATO al 25
é stato capace di rigirare le parole di Pradè in modo perfetto; perché leggerci l’intenzione di vendere Jovetic a 30 mln è praticamente impossibile. Ma le parole “ce lo teniamo stretto” ed “è incedibile” che ruolo hanno?
Purtroppo questi “contestatori a bestia” vogliono solo Antognoni in società, poi si può anche andare in C2 (che non esiste più), che importa? Vuoi mettere una C2 con Antognoni? Roba da sballo…sballo, appunto.
Che tristezza certe posizioni…sigh.
Giusto per chiarire, non mi riferisco a compagni come il Generale Facundo Roncaglia, il quale è molto attaccato alla causa, si preoccupa realmente ed esterna in sincerità. non sono quasi mai d’accordo con le sue crociate ma le rispetto.
Io mi riferisco ai contestatori in mala fade, quelli che usano queasto contesto per motivazioni che vanno oltre al mer aspetto sportivo.
Va buo’, ora la smetto, mi per d’essere il Ghebbe… 😉
CIRANO IL CENSORE
Luglio 10th, 2012 alle 09:08
Piccola estensione:
Zachini 31
mi dispiace fartelo notare ma “disattività” non si può leggere. Scrivere “inattività” era troppo? 🙂
CIRANO IL CENSORE
Luglio 10th, 2012 alle 09:10
David, sei di memoria corta? Non ricordi che splendido campionato ha fatto l’ultima Fiorentina infarcita di prestiti ?? (stagione 2001/2002). Film già visto. Mi torna in mente la diatriba tra Cognigni e il Comune per la clausola che prevede un taglio dei costi in caso di Serie B. A te no?
Luglio 10th, 2012 alle 09:10
Quoto il Birraio per la protesta, è inutile anzi dannosa, in quanto i protagonisti della nuova(???) Fiorentina non hanno ancora fatto niente per cui essere contestati…diverso era se fossero stati presenti i geni del male che rappresentano la proprietà…allora ero la sotto a mandargli in c…lo con almeno 3 o 4 mila persone, sono sicuro…
Per quanto riguarda l’articolo del Bucchioni, sappiamo bene che cotanto esempio di giornalismo italico, ma che dico italico, fiorentino, è un megafono in mano ai DV, quindi ciò che dice, lo prendo solo per un verso solo: LO STADIO NUOVO NON SI FARA’ MAI…anche se non capisco come fa a sapere quanto fatturerà questa strutture ancora prima di essere aperta…evidentemente lui ha studiato e noi no!
Se fossero solo i metri quadri a determinare il guadagno di una attività, allora l’80% delle squadre che hanno rifatto gli stadi sarebbero in perdita…ma noi, si sa, siamo in mano a geni come questi, a Firenze…
Luglio 10th, 2012 alle 09:11
La contestazione domani è assurda con 2 mesi di calciomercato davanti. Cosa contesti Pradè e Montella? Molto meglio non presentarsi e soprattutto non fare abbonamenti. Siamo un popolo civile, fare casini per un gioco mi pare deleterio a tutti i livelli.
Luglio 10th, 2012 alle 09:13
vedi Davide io di anni ne ho 4 più di te e come te ne ho viste di tutti i colori. con l’esperienza data dalla nostra “gioventù” dico che contestare adesso NON ha senso. però ti dico anche che da buon Fiorentino odio chi cerca di prendermi per il culo. nessuno chiede la luna (anche perchè una “luna” 10 anni fa ce l’avevamo e ricorda che fine si fece..ahah) ma parole chiare, parole chiare a cui seguano fatti. preferisco che mi dicano “lotteremo per la posizione uefa” e mantengano la promessa al posto di dire “faremo la squadra fortissima” e poi vendano tutti. vorrei che la proprietà capisse che a noi tifosi interessa la Fiorentina e per la Fiorentina si dà tutto. di stare a patire sul fondo della classifica ed essere presi per i fondelli (una squadra che gioca un campionato SENZA attaccanti!!!!) non mi va..i Fiorentini hanno seguito la squadra anche a San Giovanni Valdarno, come a liverpool se i DV vogliono fare come i Pontello lo facciano ma senza questa agonia. Per come la penso io, tirerò le somme il 31 agosto. certo se jojo va alla M…A sarà bene che la proprietà non si faccia rivedere.
poi, in domo a tutti e sempre FV!!!!!!
Luglio 10th, 2012 alle 09:20
Premesso che al momento non c’è da stare troppo allegri per come siamo messi, tenuto conto che c’è da rifondare più di metà squadra e anche sui nostri giocatori più rappresentativi qualche incertezza permane, malgrado le dichiarazioni della Società, a mio avviso non ha senso parlare di contestazione (seppur con il punto di domanda).
Trovo anzi, permettimi David, poco appropriato il post perchè, pur nella sua pacatezza, rischia di aprire un fronte polemico ulteriore soprattutto cavalcabile da chi non lo legge (o lo vuole leggere)con attenzione.
Stamattina ho visto una buona parte dell’intervento di Pradé a Sportitalia e devo dire che, malgrado mantenga la sua”ghignaaculo”, mi è piaciuto; l’ho trovato equilibrato, competente e, guarda un po’, sincero.
Mi pare che stia tentando di fare del suo meglio in un mercato italiano quasi bloccato e, a parte il Poggibonsi e la Juve Stabia che fa la spesa da noi, non mi sembra che le altre squadre stiano esplodendo grandi fuochi d’artificio (andatevi a leggere i nomi che sta trattando la Roma, per ora).
Quindi, pur nell’incertezza, nella delusione che viene da due anni terribili e nella consapevolezza che i top player non verranno sicuramente da noi (ma mi pare neanche nel calcio italiano in generale)io suggerirei di aspettare comunque la fine del mercato (o perlomeno i primi) per giudicare il lavoro di questi nuovi tecnici ed eventualmente decidere di contestare la Società.
Questa è la mia opinione, anche se Mario T., nel precedente post (@201) mi ha inserito nell’elenco dei cattivoni.
Caro Mario,
tu hai equivocato il mio pensiero (o io il tuo?). Io certamente non posso essere contento della situazione attuale, ne di quella del recente passato, e credo che chiunque sano di mente non lo possa essere, tuttavia credo di potermi annoverare fra quelli sempre moderatamente ottimisti e speranzosi (senza speranza non si può campare).
Ed ho incominciato a frequentare questo blog, non per sfogare il mio malcontento, ma piuttosto per confrontarmi con altri innamorati come me della Fiorentina, non potendolo fare de visu,considerata la mia lontananza dalla città natia.
Non mi piace, per mia natura, annoverarmi in una schiera, piuttosto che in un’altra, ma piuttosto usare quel poco di cervello che Madre Natura mi ha concesso per esprimere liberamente le mie opinioni (che possono anche coincidere con quelle di altri)salvo poi poter cambiare idea di fronte all’evoluzione degli eventi.
Se proprio vogliamo fare un paragone, forse è il CIRANO che mi si avvicina di più come spirito (speriamo non si offenda), ma godo nel leggere gli scritti articolati di persone come te, come Immondo o il prolisso Massimiliano71, l’incontentabile Generale, l’instancabile marco-san, il polemicissimo zachini, il caustico Ribot, il laconico Goderiger o l’esagerato Ghebbe, il nostalgico Simo e il Cairoli e mi manca un po’ anche il giorgi.
Questo è il mio approccio con il blog, se non mi divertirò più lascerò.
Scusandomi con chi non ho citato, ti auguro delle buone vacanze Mario e speriamo che al tuo ritorno ci siano buone nuove.
Lucky
Luglio 10th, 2012 alle 09:22
….la fine del mercato (o perlomeno i primi)….intendevo i primi di Agosto….
Scusate
Luglio 10th, 2012 alle 09:24
Io saro scemo ma domani sera andrò in piazza e come sempre per ogni inizio di stagione spero di fare un bell campionato e mai come qualcuno che gira i siti spererò in una sconfitta della fiorentina per dire io l avevo detto oppure e colpa di quello o di quell altro.
Io quando si perde ci sto male e mi rompe.
Poi davvero chi contestiamo Montella perche e di Napoli o Prade perche e troppo chiaro in italiano dopo anni di linguaggio sconosciuto….
Lo so anche io che Andrea e sparito dopo le sculacciate del fratello ma certo uno che spende 150 milioni di euro e non ha mai preso un coro a favore o uno striscione e dopo 2 mesi che ci mette la faccia per non ci far retrocedere si prende pure pezzo di ……. non e simpatica come cosa.
Cmq ognuno rimarra delle sue posizioni io so che andrò a rifare l abbonamento perche io la domenica a passeggio in centro non ci vado .
Cmq io vorrei per favore che se per caso si vince due partite i grandi contestatori tornano tutti allo stadio e magari vogliono pure pagare il biglietto poco per me una fiesole 30 EURO pochi ma buoni
Luglio 10th, 2012 alle 09:51
IO ASPETTEREI A GENNAIO 2013…
Luglio 10th, 2012 alle 09:55
A me fa paura chi dice che contestare e’ dannoso…ma non vi basta lo stadio vuoto. Ho fatto la guerra per Baggio e ora non posso nemmeno contestare senno sono contro la fiorentina..roba da matti! E smettetela di dire che chi contesta deve avere le alternative. .ma scherziamo?! Gente come me che s’e’ levato il pan di bocca per segurla e che continua nonostante tutto deve avere le alternative. contesto non per il gusto di farlo ma perché credo sia giusto! La Fiorentina e’ tutto per me..e’ la mia vita. Vi piace vederla ridotta in questo modo?
Luglio 10th, 2012 alle 09:57
Secondo me Pradè è una persona onesta e seria. Ieri ha detto che col giocatore sono d’accordo di discutere una sua partenza se arriva un’offerta sopra i 30 milioni. Io non ci vedo niente di scandaloso, vorrei vedere quale società per quale giocatore non discute di fronte a cifre simili. E’ semplicemente normale e ce lo hanno detto. Altrimenti Jovetic resta qui. Per me aspettano e forse sperano nell’offerta folle del Psg. Se si mettono in testa di prendere Jovetic è capace che si presentino con 40 milioni, basta vedere come hanno fatto ultimamente con Verratti, che sarà bravo ma non può valere veramente 14 milioni. Tutto sta nel reinvestirli tutti e bene.
Luglio 10th, 2012 alle 10:04
Indifferenza assoluta fino a quando non mi pentirò anche di aver rifatto l’abbonamento a SKY.
Quando mi succederà, l’ultimo collegamento con la squadra del mio cuore sarà la radio(blu), finchè durerà ….
Per ora, mi prefiguri tanti mercoledì, sabati e domenica in famiglia.
Luglio 10th, 2012 alle 10:05
APRITE I VOSTRI OCCHI!
Luglio 10th, 2012 alle 10:05
Scusami ombanchingh, te credevi a Bucchioni quando parlava di Bruno Alves (4 pippole all’anno nette….).
Vorrei solo sapere la fonte dello studio belga ??? di consulenza che dice che lo Stadio non rende…
(ce lo vedo l’ingegnere belga telefonare in esclusiva a Bucchioni ihihih)
Ma veramente te ci credi?
No va bene, ha ragione Bucchioni, meglio il Franchi scoperto dove in 5a fila di tribuna ci piove, il bar è da Alcatraz e sorvoliamo sui bagni, sui seggiolini, sulla visione dalle curve, sull’impianto audio, sul tabellone…
PIENONI ASSICURATI NEL 2012 (se non ve ne siete accorti da trent’anni fa, quando s’andava allo stadio tre ore prima in curva, il MONDO E’ CAMBIATO).
Ripeto, appoggio Montella e Prade’…
il resto come piace a te, alla dirigenza e a parte (sottolineo a parte) del giornalismo fiorentino:
VA TUTTO BENE, VA TUTTO BENE!
Luglio 10th, 2012 alle 10:10
Contestare adesso è quantomeno prematuro, perchè per il momento ben poche squadre hanno fatto degli acquisti di rilievo.
Magari far capire che siamo presenti e che, più che delle chiacchiere come in un recente passato, vogliamo dei fatti. Intanto godiamoci la nuova maglia sperando che lì almeno il viola torni ad essere come si deve.
Luglio 10th, 2012 alle 10:11
Ma Voi contestereste vostra moglie o vostra suocera il giorno del matrimonio, sapendo per certo che un giorno vi faranno incazzare a bestia!? Contestereste sul posto di lavoro sapendo che un cliente per riscuotere prima o poi vi farà penare? Contestereste la Fiorentina alla presentazione sapendo per certo come finirà il campionato 2012/2013 ?….. Questo non sarà mai contestare sarà distruggere. Se volete stare tranquilli, godervi il campionato in santa pace, vincere più partite possibili, lottare per lo scudetto, avere fior di campioni in squadra…. beh allora lasciate perdere la Fiorentina. Noi dobbiamo lottare e sudarci tutto quello che verrà stando vicini alla squadra, contestiamo la società, ma almeno loro sembra qualcosina stiano facendo ….Noi nemmeno gli abbonamenti facciamo.
Luglio 10th, 2012 alle 10:12
Caro David, dici “…se si è in buonafede, vogliamo il bene della Fiorentina.” Ecco, il problema è questo, perchè secondo me molti di questi contestatori a prescindere non sono in buonafede e non vogliono il bene della Viola!
Luglio 10th, 2012 alle 10:18
Fino a che siamo in democrazia, credo che ognuno debba ragionare col proprio pensiero e se mercoledi sera ci saranno 1000persone che vogliono contestare e fischiare non vedo perche’ qualcuno glielo debba impedire….
Io ad esempio contesterei volentieri il solito “editoriale su commissione” di E.B. che scrive che lo stadio della Mercafir non serve a niente e a nessuno.
Articolo banale, di parte e incompleto.
BANALE perche’ e’ inutile ribadire che i DV avevano presentato un progetto su Castello, quando tutto era destinato ad altro scopo e sopratutto quando tutto e’ sotto inchiesta per cui improponibile. DI PARTE perchè uno stadio nuovo non serve solo per i soldi dei DV, ma anche perche’ uno dei motivi per cui il Franchi e’ vuoto e’ perche’ e’ ormai inagibile, scomodo, irrangiungibile, antico per cui parlare solo dal punto di vista della proprieta’ non rende giustizia al progetto di Stadio nuovo. INCOMPLETO perche dice che ci sara’ un bando pubblico ma non dice che i DV hanno un opzione di precedenza per tutto questo tempo e perche’ parla di introiti dovuti al relativo piazzamento della squadra, ma proprio per questo prima si fa la squadra e poi si riempie lo stadio (vedi Juve) perche’ se la Juve anno scorso fosse stata a meta’ classifica, pure lo JuventusStadium sarebbe stato vuoto…Portaci Olivera, Lazzari e DellaRocca a giocare al LittleBrothers Stadium e ci vanno cmq max 15.000persone….Non e’ sempre e solo questione di soldi. Lo stadio nuovo serve al calcio, alla squadra e ai tifosi, poi se porta pure soldi meglio.
Mio pensiero….contestiamo E.B. !!!!
dandi
Luglio 10th, 2012 alle 10:20
Mi sembra che David tu aggiunga confusione e basta. La contestazione, se esiste, e’ nei confronti della politica dei della valle. E su questo non c’e’ un tubo da attendere. I principi sono chiari, anzi il Principio. Autofinanziamento. Questo significa fare campagna acquisti con i soldi delle cessioni, significa che la famiglia fa finanziamenti alla societa’ e non ricapitalizzazioni, il che significa che l’idea e’ ad un certo punto di rientrare di quei soldi. Ora, questa linea e’ chiarissima. E su questa si puo’ scegliere di contestare. Mettere in mezzo prade’ e macia, il fatto che sono appena arrivati, la pazienza, la critica costruttiva, mi sembra davvero una stupidaggine. Qui c’e’ gente che dei della valle non ne puo’ piu’, non accetta il loro modo attuale di intepretare e vivere il calcio. Sia chiaro, io sto dall’altra parte, io condivido la loro politica, e solo se si tirano indietro sullo stadio passo all’opposizione, perche’ allora si che il loro sarebbe un teatrino.
Luglio 10th, 2012 alle 10:29
A chi chiede agli altri se le altre squadre stiano facendo mercato faccio io una domanda,anzi di piu:
Le altre squadre sono 2 anni che sono delusioni totali?
Le altre squadre ne hanno prese 5 in casa dalla juventus?
Le altre squadre hanno avuto un’allenatore che ha cazzottato un giocatore in preda a crisi di nervi?
Le altre squadre hanno dei presidenti che le coltivano come hobby?
Le altre squadre hanno campioni da vendere e da far rimangiare come rinfacciamento ai tifosi?
I presidenti delle altre squadre quante promesse hanno fatto ai loro tifosi per poi disattenderle?
I responsabili delle comunicazioni delle altre squadre hanno mai infamato l’unica bandiera di appartenenza?
I presidenti delle altre squadre hanno mai promesso lo scudetto per poi rimangiarselo e mandare via il miglior allenatore dandogli del gobbo?(provando adesso a vendere il loro miglior giocatore agli stessi)
I dirigenti delle altre squadre hanno mai provato a trasformare i tifosi in ragionieri per poi dividerli tra veri e pseudo?
Le altre squadre hanno un presidente in tribuna o un pupazzo di cenere?
Ai tifosi delle altre squadre hanno spiegato quale è il progetto della loro società?
Quando si entra nella sede delle altre squadre secondo voi è possibile trovare le foto ed i poster solo dell’era dell’attuale proprietà ignorando la storia di una città?
Ma di cosa stiamo parlando scusate?
questi sono incompetenti ( e fino a qui niente di male visto che i soldi ce li hanno messi e ripresi) ma oltretutto arroganti e permalosi, ristrutturano il colosseo e tutti a dire che non è che c’è solo Firenze, se spendono soldi tutti a dire che i tempi sono brutti ..
MA GLIELO HA ORDINATO IL DOTTORE DI COMPRARE LA FIORENTINA?
Parlando in giro per l’italia noto tantissimo affetto verso i fiorentini (ADDIRITTURA DAI ROMANI) e compassione per la situazioni in cui siamo stati cacciati.
Il calcio mercato finisce a fine agosto e forse, sarebbe il caso di non contenstare …
ma sono 2 anni che veniamo presi per i fondelli …tutti , quelli che credono in questa proprietà e quelli che nn ci hanno mai creduto.
Che l’indifferenza prenda il sopravento.
Luglio 10th, 2012 alle 10:32
Caro David, per contestare abbiamo uno strumento semplicissimo e di facile uso : non rinnovare gli abbonamenti allo stadio e alle Pay/Tv !!
Miglior segnale di questo alla proprietà penso che non si possa mandare !!
Luglio 10th, 2012 alle 10:34
Un vecchio adagio recita che l’indifferenza è la contestazione più dura. Se dovessero levarsi fischi e offese slegate alla foggia delle nuove maglie, m’immagino la faccia dei dirigenti della Joma e i loro pensieri su quale gabbia di matti si siano andati a cacciare. Io non ci sarò, ascolterò x radio. Spero solo che non finisca in rissa tra tifosi, o peggio che venga sedato il tutto a colpi di Daspo.
Luglio 10th, 2012 alle 10:37
I Della Valle non mi piacciono. Non mi piacevano quando si arrivava quarti e ci ricordavano di averci raccattati in C2, spacciando quarti posti per scudetti e coppe campioni. Se in sede c’è il poster di Toni e non quello di Antognoni (non l’ho visto, ma questo si dice), siamo finiti. Non mi piacciono i giornalisti che ci raccontano la favola della nostra dimensione storica: ottavi, settimi ben che vada, dicono loro; come Corvino, si sono messi lì con le tabelle, ma la media dei piazzamenti va messa accanto alla storia della Fiorentina. A fine anni 70 si rischiava la retrocessione, ma non si vendeva Antognoni, perché Antonio era il nostro futuro. Nei primi anni 80 ci rubavano gli scudetti (’82, ma io ci metto anche gli arbitraggi folli dell’83/84), i quinti posti (’83) erano fallimenti e con i noni posti (’85) volavano le bottiglie. Nel ’90 si rischiava la retrocessione, e certo s’abbassava la media dei piazzamenti, ma si eliminavano dall’Europa Atletico Madrid, Dinamo Kiev, Werder Brema e, per toglierci la Coppa, ci volevano Soriano Aladren e la finale ad Avellino; e, sempre nel ’90, si poteva decidere di vendere Baggio, ma ben sapendo che poi si avrebbe avuta a lungo la camionetta della polizia sotto casa (in Piazzale Donatello). Retrocedere era impossibile o, al massimo, poteva succedere ogni 55 anni (1938-1993) ma, se succedeva, Batistuta ed Effenberg venivano in B con noi, non solo perché la media piazzamenti s’abbassava ed era necessario rialzarla quanto prima, ma anche per senso di dovere verso Firenze, non come ora, che se non si va in Europa dobbiamo ridurre il monte ingaggi: tant’è che si risaliva subito e, nel giro di poco, s’arrivava terzi e si vinceva la Coppa Italia (1996) e, udite udite, nessuno chiedeva gratitudine; magari l’anno dopo si arrivava noni, e si riabbassava la media, ma c’era assoluta libertà di delusione e, riudite riudite, la società si sentiva in dovere di comprarci Kanchelskis e Edmundo e, nel giro di un paio d’anni, si provava anche a vincere lo scudetto (e senza l’infortunio di Bati chissà!). Tutto questo per dire che la storia non si fa con le tabelle né con le medie pesate. Abbiamo sempre avuto annate storte ma, in quelle annate, chi era al comando accettava la contestazione e cercava di far meglio; che presidente è un presidente che fa il permaloso e scappa dalla tribuna per un coretto di poche persone? Comunque, visto che Corvino ha portato a Firenze l’idea che la nostra media è da settimo-ottavo posto, e viste le ultime annate, adesso per stare in media dovremmo arrivare quarti-quinti; oppure ci diranno che questi anni balordi fanno media con i quarti posti di Prandelli e che adesso dobbiamo festeggiare l’ottavo posto? Ma se poi passiamo da un ottavo ad un dodicesimo posto, in qualche anno facciamo una media da decimo posto: ci diranno anche che la nostra dimensione storica è il decimo posto?
Luglio 10th, 2012 alle 10:38
zachini 31 tu hai graffiato tutti i vetri, sono commosso dalla tua perseverenza.
Un abbraccio.
Alessandro
Luglio 10th, 2012 alle 10:39
Io ritengo che la contestazione in quella sede sarebbe irrispettosa del lavoro di orafe Montella e macia che mi sembrano i soli a non avere la minima colpa…ma un segnale va dato quindi ritengo che la miglior cosa sia disertare l’evento…zero persone come al raduno…e’ la miglior cosa!
Luglio 10th, 2012 alle 10:42
I Della Valle si nutrono della classica contestazione…bisognerebbe trovare un modo per deridere con stile la loro presunzione e supponenza….
Luglio 10th, 2012 alle 10:43
@ Luca 23
Carissimo, qui se c’è un BEOTA quello sei tu, oltretutto hai pure difficoltà a leggere o a capire cosa leggi.
Qui nessuno è giulivo o contento, ma la situazione è questa, volente o nolente, allora vediamo cosa si riesce a fare in questo mercato.
Occhio con gli epiteti…
zachini
Luglio 10th, 2012 alle 10:43
Sarà perchè purtroppo abito e lavoro lontano da Firenze, ma per me conta solo una cosa: la Fiorentina e Firenze.
Quindi io consiglio a tutti quanti di andare lì a tifare per la maglia. La gente della società che ci sarà a presentare la nuova maglia sarà presente e un domani chi lo sà. Invece la Fiorentina esisteva ieri, esiste oggi ed esisterà domani!
FIERO DI ESSERE UN VIOLA!
Luglio 10th, 2012 alle 10:45
Ma contestare cosa quest’anno?! Ma la vedete la miseria che c’è a giro quest’anno?! Ma lo vedete il mercato di Milan, Napoli, Inter e Roma?! Qui hanno cambiato. Ok. Sono sempre i soliti affaristi…ma stanno dicendo da almeno 2 mesi che non cedono i pezzi importanti. Basta criticare per il puro gusto di criticare.
Luglio 10th, 2012 alle 10:52
Caro David,quando impareremo a ad essere tifosi di calcio nel senso buono del termine? Mi spiego…in altri paesi come l’Inghilterra le contestazioni non esistono. Si va allo stadio, per vedere uno spettacolo…alla fine se piace (che non necessariamente vuol dire che si è vinto,…) si applaude altrimenti magari si fischia e poi finisce là fino alla prossima partita. Quando cresceremo culturalmente? Che vuol dire contestare? Contestare cosa o chi? Pradè che è appena arrivato? I DV perchè non aprono il portafoglio? Benissimo…e poi? Ci sono alternative? Non mi pare…e poi non sputerei tanto su concetti quali plusvalenze, bilanci, autofinanziamento, etc…capita che qualunque società (non solo sportiva) debba averli come base certi concetti. Altrimenti succede come a Vittorio…ci siamo già scordati del 2002? Se venisse un emiro o uno sceicco sarei il primo a ringraziare DV e chiedergli di vendere,. ma non mi pare sia il caso e onestamente una proprietà che cerca di mantenere la società sana a me piace. Poi si possono accusare di aver fatto errori più che altro nella scelta dei collaboratori (in pratica lo ha anche ammesso Andrea di recente), ma chi non ne fa (credo anzi so che probabilmente è capitato anche a te)
Luglio 10th, 2012 alle 10:58
Io abito a Grosseto e quindi non ci sarò alla presentazione ma se ci fossi andato non avrei sicuramente fatto nessuna contestazione, e poi a chi? a Pradè, a Montella? a Macia? non credo che siano minimamente responsabili di questa situazione. Ieri sera ho seguito attentamente Pradè a sportitalia e sinceramente ne ho ricavato una ottima impressione, serio, preciso e deciso nelle risposte, senza essere nè ruffiano e nè prolisso. Ha detto che jovetic è incedibile ma che esiste questa specie di clausola ma solo di fronte ad una cifra superiore ai 30 milioni e mi è parso di capire che non interessano contropartite ma solo soldi semmai. Ha ammesso che il napoli ha fatto un sondaggio per behrami ma che c’è la volontà di rinnovargli il contratto a meno di cose imprevedibili e soprattutto ha fatto capire che sia matri che borriello non sono giocatori da Fiorentina, ma non perchè scarsi ma solo perchè hanno ingaggi fuori dalla nostra portata, quindi tutti sti ipotetici scambi per jovetic su cosa si basano? sono reali o invenzioni dei giornali e poi mi domando perchè uno dovrebbe andare in tv a dire una serie di bischerate se sa già in partenza che non sono vere? non so se jovetic resterà e a sto punto non me ne frega più nulla, spero solo che nel caso fosse venduto o all’estero o ai gobbi che sia venduto solo per soldi senza contropartite di nessun tipo.
Luglio 10th, 2012 alle 11:05
ma che contestare?? la miglior contestazione nel calcio è l’indifferenza e smettere di dargli soldi. le contestazioni vanno fatte contro chi ci governa e ci piglia per le mele da anni e anni… cerchiamo di dare il giusto peso alle cose.
Luglio 10th, 2012 alle 11:09
preso Della Rocca!!!!! Grandi!
Viviano ancora no, perchè il procuratore chiede l’acqua calda nelle docce anche dopo gli allenamenti e non solo dopo la partita. Pradè prende tempo e chiama DDV, il quale in video conferenza dichiara “Sieeee.!!!.se ‘un mi fanno fare la cittadella e devo risparmiare da quarche parte! Oh quanto mi viene di Enigasse, se questo vuole la doccia carda tutti i giorni?”. Trattativa difficile, probabile si ripieghi su Longo (in trepidare attesa)!
Luglio 10th, 2012 alle 11:09
Mi sono permesso di chiedere umilmente nel mio blog ad Andrea Della Valle (si fa per dire..) due cose che sottopongo anche a te, David:
1)perché ADV non ha detto nel comunicato recente(come ha fatto chiaramente ieri sera Pradè) che Jovetic è il nucleo del progetto viola, ma che, per un accordo preso con il calciatore, davanti ad un offerta importante, la Fiorentina e Jovetic dovranno sedersi ad un tavolo per analizzare l’eventuale proposta?
2)Perché sbandierare ai 4 venti l’assenza di una possibilità di svincolo del calciatore dopo il rinnovo, se, di fatto, essa esiste (come ha dovuto ammettere Pradè)? Solo perché nel momento del rinnovo faceva comodo non dire tutta la verità ai tifosi? Se non erro fu Diego Della Valle (ai tempi del caso Toni)a dire che la parola data era molto più importante di quella scritta..
Grazie.
Luglio 10th, 2012 alle 11:11
Ciao,
io più che contestare o no passerei all’indifferenza. A volte fa più male della contestazione stessa….
ciao
Marco
Luglio 10th, 2012 alle 11:18
Contestare?!?!?! ma scusate, in questo momento per quale motivo si dovrebbe contestare…????? c’è qualcuno che pretende che un DS subentrato da un mese dovesse aver già rifatto la squadra?!?!?! …capisco il caldo ma sforzarsi di ragionare non sarebbe male…
Luglio 10th, 2012 alle 11:21
Protestare? Perchè!
Chi viene solo tifo grazie, altrimenti a casa, quale migliore protesta della vostra assenza.
Luglio 10th, 2012 alle 11:21
Io veramente continuo a non capire.
Credevo che la contestazione in P.zza Signoria per la presentazione dele maglie fosse solo uno scherzo, un calo di pressione con conseguente appannaggio di vista da parte di qualche noto facinoroso.
Invece da questo post mi sembra una possibile realtà.
Siamo gli unici che contestiamo a prescindere e prima dell’inizio della stagione agonistica.
Non lo so ragazzi, fate voi, siete grandi e vaccinati; però si sfiora il ridicolo visto che sarà una presentazione spettacolare in una delle piazze più belle del mondo.
Ma oramai a qualcuno piace farsi riconoscere e avere la sua buona dose di rilevanza mediatica.
Bravi, applauso.
Buona giornata a tutti.
Luglio 10th, 2012 alle 11:26
ma quando impariano a non essere il primo nemico di noi stessi? continuiamo a farci del male per orgoglio e presunzione. ma se non amiamo noi per primi la fiorentina? oppure pensate che la fiorentina sia solo il pubblico e i giocatori e i dirigenti e i proprietari siano li solo per fare dei dispetti alla cita’? riflettiamo prima di rovinare quel poco di buono che abbiamo.
Luglio 10th, 2012 alle 11:28
Cari tifosi Viola,
domani viene presentata la nostra gloriosa maglia e, secondo me, va salutata con un appluaso!
Se uno vuole contestare in modio civile, non fa l’abbonamento e non va allo stadio
FORZA VIOLA SEMPRE!
Luglio 10th, 2012 alle 11:30
Bello contare gli acquisti virtuali!
Al centrocampo abbiamo Lodi, Ebue Insua e Aquilani.
Non nego che tutte siano ferme, ma loro la base l’hanno, negare l’evidenza rende non credibili le proprie tesi
Luglio 10th, 2012 alle 11:30
Fra tutte le occasioni per contestare domani è quella che avrebbe meno senso: sono anni che schifiamo le maglie Lotto e ora che ne presentano una diversa (e rimettono pure i colori storici nella terza al posto di quella schifezza gialla) si contesta alla presentazione? Se poi l’hanno fatta pure bellina potrebbe essere uno dei pochissimi giorni lieti di quest’estate, meglio goderselo ^^
Luglio 10th, 2012 alle 11:32
Adesso pero’ mi dovete spiegare una cosa prima che il mio cervello di uomo del Sud vada in tilt a star dietro a voi Fiorentini::come conciliare il fatto che tutti Giornalisti (compreso tu David proprio ieri) e tifosi,a leggervi,sareste stati contenti della cessione di Jovetic per la clausola rescissoria (con la quale si comprano 4 asini in cambio di un puledro di razza) e poi vorreste contestare la Societa’(alla quale avete fatto un assist d’oro) se si accinge a farlo?
Luglio 10th, 2012 alle 11:32
David,
Scrive l’irreprensibile Bucchioni a proposito della Mercafir:”Siccome sta per uscire un bando pubblico al quale potranno partecipare tutti e non soltanto la Fiorentina, una società italo-belga specializzata in sviluppo immobiliare ha cercato di vederci più chiaro per poi proporre l’affare a potenziali investitori (arabi?) pronti ad entrare nel mondo del calcio.”
Ma questa è una notizia!!!
Possiamo saperne di più dall’Ineffabile Bucchioni?
Possiamo sapere se a lui risulta che, magari, il giochino è: da una parte spolpo la squadra, dall’altra ottengo la concessione dal Comune, poi vendo all’arabo e faccio il busco della vita.
No, tanto per sapere, eh?!!
Luglio 10th, 2012 alle 11:33
CONTESTARE? lo farei se avessi fame di VIOLA ma per ora e’ come andare a tavola rispettando l’orario ma senza voglia di mangiare….oggi essere tifoso viola piu’ o meno vale questo (secondo me).
Luglio 10th, 2012 alle 11:34
Non facciamo i finti ingenui David, qui non c’è nulla di spontaneo, sono i soliti noti che hanno un disegno chiaro in testa, far sì che i Della Valle mollino…Ci sarà contestazione e temo che sarà pure pesante, altroché “costruttiva”, vedrai se non ripeteranno i coretti dell’ultima di campionato, vedo già volare i “pezzi di mer.a”…
Luglio 10th, 2012 alle 11:38
Ma aspettare la fine del calciomercato per valutare con che squadra ci si presenta no?
Se non v’interessa più la “Fiorentina” la domenica andate ai “Renai” o a pescare a “Legri” invece di scassare le bale a chi invece interessa perchè la ama sempre.
Siete come quello che se lo taglia per fare dispetto alla moglie.
Se non capite che JoJo ha firmato il nuovo contratto con l’accordo che se ci fosse stato un offerta vantaggiosa per LUI e per la Fiorentina allora siete proprio di fori.
Ma rimanete a casa che l’è cardo invece di contestare.
Sempre la Fiorentina con o senza Della Valle.
Luglio 10th, 2012 alle 11:40
secondo me loro cercano proprio la rottura con i tifosi, per fare come sempre, ovvere scaricare le responsabilita’ su altri. Dopo 2 anni emezzo pessimi, noi tifosi abbiamo solo chiesto rispetto trasparenza e appartenenza alla maglia…. sento DV e dice: riporteremo la fiorentina dove merita, e cioe’ in europa. Pero’ soldi non ci sono e di investire non ci pensano neppure, dice DV jovetic e’ incedibile, per poi scoprire che con l’offerta giusta arrivederci e grazie….. ma a chi bisogna credere allora????? non e’ cambiato niente…..
Luglio 10th, 2012 alle 11:40
Seguo Mario T. quindi il Birraio #4.
Forza Viola.
P.S.
Sarà una mia idea ma credo che ci saranno poche persone, ma ci sarà sicuramente molta stampa nemica che non aspetta altro. Quindi meglio stare a casa, per me.
Luglio 10th, 2012 alle 11:41
Zachinni lo vedi che parli solo del Genoa?
Nippo
Luglio 10th, 2012 alle 11:45
Ogni opinione ed ogni azione può avere una ragione ed un torto, ma ci sono situazioni che devono suggerire un pò di amor proprio, e direi anche un pò di saggezza.
Ad una presentazione ufficiale del nuovo sponsor, per di più nella cornice SACRA di Piazza della Signoria, non si può contestare. Si sta a casa, si va lì in silenzio, si osserva la nuova maglia, che porta il VIOLA, ricordatevelo.
Si contesta allo stadio, si contesta alla prima amichevole a Moena, questo è legittimo e fa parte del rapporto tra il tifoso e la propria squadra. Ma non alla presentazione ufficiale della maglia, che fino a prova contraria resta il simbolo che ci portiamo nel cuore.
Luglio 10th, 2012 alle 11:58
DOMANI BISOGNA SOLO FAR SENTIRE LA NOSTRA DELUSIONE E LA NOSTRA RABBIA ALLA NOSTRA DIRIGENZA. E’ PALESE CHE CI STANNO PRENDENDO IN GIRO ORMAI DA UN PAIO DI ANNI…E BASTA CON STA STORIA ASPETTIAMO LA FINE DEL MERCATO…ORMAI E’ VECCHIA. OH DAVID MA LO SAI E’ DIVENTATO DIFFICILE SEGUIRE ANCHE IL PENTASPORT??? NON C’E’ MAI UNA BELLA NOTIZIA UNA…MAI CON QUESTA SOCIETA’…OPPURE BISOGNA GASARCI PER L’ARRIVO DI DELLA ROCCA IN PRESTITO SECCO??? MA DAI!
Luglio 10th, 2012 alle 11:59
A mio parere l’idea di una contestazione domani sarebbe deleteria e negativa su tutta la linea. Personalmente ho fiducia in Pradè ed apprezzo la chiarezza e la linearità con cui esprime i concetti, che poi possono o meno convincere ad oggi. A fine mercato farò le mie valutazioni di natura tecnica, ad oggi mi fanno sorridere quelli che commentano giocatori solo per il nome o la provenienza senza neanche averli mai visti giocare. Questo non significa che la gestione societaria sia ai miei occhi priva di difetti e che non siano stati commessi errori negli scorsi anni, ma al momento contestare e distruggere secondo me non ha alcun senso e non sfocia in niente di positivo per la Fiorentina, che poi è l’interesse di tutti. Forza Viola.
Luglio 10th, 2012 alle 12:01
Al di là delle contestazioni o meno vorrei partire da una considerazione molto spicciola che però finora non ho sentito fare a nessuno, soprattutto ai giornalisti che vivono la Viola quotidianamente e ne tastano il polso.
Con una proprietà facoltosa (almeno sulla carta) come quella della famiglia Della Valle e con la solidità societaria (con la tanto decantata progettualità) che ci s’ha a Firenze, la gente dovrebbe fare a cazzotti per venire alla Fiorentina.
E invece, inspiegabilmente (almeno date le premesse di cui sopra), la Fiorentina è un continuo fuggi-fuggi: i migliori se ne vanno (ieri Prandelli, oggi Jovetic e Behrami), chi resta è demotivato e quelli che dovrebbero venire (Oriali) non vengono e si è costretti a ripiegare su seconde e terze scelte (Pradè per il quale ho preso in giro per anni gli amici giallozozzi).
Qualcuno è in grado di chiedere ai dirigenti viola di spiegarci il perché c’è stata (perché il fatto che ci sia stata è innegabile) questa inversione di tendenza rispetto alla Fiorentina?
Luglio 10th, 2012 alle 12:05
Ciao Caro David, ho letto con simpatia il tuo blog di ieri e mi fa strano che un profondo conoscitore della Fiorentina oggi riscriva che Jovetic quest’anno non vestirà la maglia viola. Andrea DV lo ha dchiarato incedibile, ieri Pradè su Sportitalia lo ha dichiarato incedibile e sommatto alle parole dello stesso Pradè alla presentazione di Montella (“la nostra strategia sarà la condivisione, non ci saranno scelte non condivise da tutti gli elementi della società”) penso che dobbiamo levarci di testa che Jovetic se ne vada (Certo è che se ti mettessero 40 milioni sul tavolo, io mi arrabbierei anche se non lo vendessero…..dio quanti condizionali 😀 ).Per il resto io sono d’accordo con la politica della Fiorentina, anzi vorrei tanto che la FIFA mettesse un tetto all’ingaggio d’ingresso di un nuovo giocatore nelle squadre e una % massima di aumento anno dopo anno…. Utopia? forse si!!!ciaooooooo e Forza Viola sempre
Luglio 10th, 2012 alle 12:07
Mi accodo agli amici, la maglia non si tocca.
Pertanto,il giorno della presentazione è un giorno che deve rimanere immacolato.
La maglia va oltre.
La fede viola va oltre.
Non devono essere insozzate da dimostrazioni, cori, schiamazzi che deturperebbero un significato profondo,che solo noi possiamo comprendere.
Immondo
Luglio 10th, 2012 alle 12:09
@ Daniele da Prato 25
Ieri sera ho seguito l’intervista di Pradè.
Non facio commenti.
Dico quello che ho sentito/capito.
Per la Fiorentina è INCEDIBILE. Punto.
Detto questo, poichè esiste un “gentlement agreement” con il giocatore, se portano una squadra che è disposta a pagare più di 30.000.000 di euro si mettono a sedere e ascoltano la proposta.
Tra le righe mi è parso anche di capire che intndesse contanti e ballanti, senza tante contropartite.
E sempre tra le righe mi è parso abbia anche detto che non è scontato che la proposta si accettata portando l’esempio di Thiago Silva e il Milan.
Questo è quanto è stato detto. Per amor di cronaca e per dire le cose come esattamente stanno.
Questo è l’esatto contenuto delle parole di Pradè, riportate da un sito (mi son venute le bolle solo a andarlo a cercare) che avrebbe tutto l’interesse a manipolare a pro suo il concetto.
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=101864
Mi scuso per aver infettato il BLOG
MARIO T.
Luglio 10th, 2012 alle 12:20
@ marco-san: volevano fare entrambi i furbi, sia Montolivo che la società. Ha vinto quello più furbo e il più bischero è rimasto col cerino in mano. Così come è successo a gennaio di quest’anno con El Hamdaoui, sebbene la situazione sia differente perchè in quest’ultimo caso nessuno ci ha guadagnato (Giocatore, Ajax e Fiorentina).
Per quanto riguarda la campagna acquisti dell’anno scorso eravamo soddisfatti nella speranza che Corvino avesse imbroccato qualche genialata delle sue.
Quest’anno invece non si concedono crediti allo scoperto:
– hai preso Hegazy? Per me è ingiudicabile e non credo che nessuno su questo blog sia esperto di calcio egiziano;
– prendi Roncaglia? ho sentito due miei amici appassionati di calcio argentino ed ho avuto due giudizi che mi hanno lasciato basito…uno mi ha detto che è un buon giocatore, ma di fascia destra e non un centrale, l’altro mi ha detto che è molto perplesso perchè l’ha visto giocare diverse volte e picchia come un fabbro (“questo qui se ha intenzione di menare come in Argentina, in Italia gioca una partita sì e due no” le sue testuali parole). Quindi mi riservo il giudizio per evitare un nuovo caso Romulo.
– prendiamo Della Rocca? Onestamente non ho la più pallida idea di chi sia. Beato chi è così ferrato per dare un giudizio.
– prendiamo El Hamdoui? Magari è davvero un buon giocatore ma è fermo da oltre 400 giorni. Per me non è giudicabile.
– Prendiamo Viviano? Premesso che sono strafelice di avere un giocatore che ha fatto di tutto per vestire la maglia viola, a me come portiere (e parlo da portiere di calcio fallito, ma pur sempre portiere) non è mai piaciuto più di tanto visto che, nonostante ottimi riflessi e mezzi atletici, ha delle pecche enormi nella tecnica (soprattutto fuori dai pali). Quindi mi riserverei il giudizio anche su Viviano.
Se prenderanno qualcuno di sicuro rendimento allora sarò ben felice, ma se compriamo scommesse, sconosciuti, rotti e giocatori in cerca di riscatto o sul viale del tramonto non si attendano i miei applausi. Al massimo avranno il mio silenzio.
Luglio 10th, 2012 alle 12:24
Caro David,
ecco il punto d’incontro: il luogo di contestazione non è quello dove saranno presentate le sacre maglie, ma deve essere lo stadio, con Andrea o Diego presenti, naturalmente.
Nessuno ha notato che i suddetti signori sono stati da te individuati come “controparti”, quasi fosse una controversia legale. Un lapsus?
Questo è il problema David! tu come me e tanti altri hai la percezione dei Della Valle come “controparti”! Non siamo ancora al “nemico”, ma ci manca poco.
E’ normale che il presidente, che dovrebbe essere il primo dei tifosi sia identificato come controparte rispetto agli altri tifosi?
Evidentemente si se siamo agli sgoccioli.
Si decideranno a investire almeno sul nuovo stadio?
un saluto David.
Luglio 10th, 2012 alle 12:39
Allora domani tutti in piazza a casa nostra a contestare la MAGLIA !
Non entro nel merito (tanto non ci arrivano !) di dire che contestare ora che il mercato è iniziato e che Pradè sta facendo i salti mortali è da fessi, dico solo i cosiddetti “veri tifosi” fischieranno la maglia VIOLA insieme ai gobbi e agli strisciati, bella soddisfazione eh?
Ai tempi del Pompa (ma non solo) se uno si azzardava a fischiare in un’occasione simile usciva da Piazza Signoria sui gomiti, ora invece andrà in qualche radio a fare il capopopolo.
Rincaro quello che scritto Batman #87 e dico che a qualcuno, per un po’ di rilevanza mediatica, fare del male alla Fiorentina non interessa proprio.
Luglio 10th, 2012 alle 12:40
La migliore contestazione è … l’indifferenza.
Rispondiamo da tifosi civili, rendendo a questa proprietà la stessa indifferenza con cui ci trattano loro.
Non contestiamo .. a vanvera, vediamo, entro il 31 agosto per la parte sportiva, ed entro la fine dell’estate, per la parte strutturale (leggi stadio/cittadella/mercafir), dove si vuole arrivare.
A quel punto, tirando le somme, le cose saranno finalmente più chiare.
Luglio 10th, 2012 alle 12:49
NO.
DOMANI NESSUNO DEVE CONESTARE.
Domani è la festa della maglia.
Ricordate la frase “solo per la maglia”?
Quindi, domani, solo applausi, tutti per lei.
Le occasioni per contestare ci saranno anche se, contestare la proprietà in pieno mercato, conoscendo il caratterino dei Della Valle, può solo portare a brutte conseguenze.
Nippo
Luglio 10th, 2012 alle 13:04
Sono contento della campagna abbonamenti per il prossimo campionato, le curve per chi rinnova passano da 205 a 150 euro,ma ora serve uno scatto dell’area tecnica per fare una squadra all’altezza. Quale squadra, per quali traguardi, dovrebbe chiarirlo Andrea in persona per spiegare se e quali promesse intende mantenere e quali no spiegandone i motivi. Ma sembra sempre di chiedere troppo a chi si sente “padrone”.
Chiedo scusa per il BEOTA, forse era meglio se dicevo BEATI, beati voi che vi accontentate di dirigenti part-time e di giocatori senza nerbo. Che certe verità, vedi Vuturo-46 non scalfiscano mai le mura dei castelli in aria che per voi edificano i DV.
Luglio 10th, 2012 alle 13:04
Leggo con interesse LORENZO 1969, e ritrovo qui difetti di un modo di pensare aulico riguardo la Fiorentina. Talvolta confusa con Firenze, quest’ultima certamente più importante e conosciuta nel mondo.
Il ragionamento che il nostro fà, non è scorretto ma parziale e in genere antistorico.
Vediamo il perchè.
E assolutamente vero che la media dei piazzamenti del dopoguerra è intorno al 5° posto. In quel calcio erano 2 le componenti primarie. La frequentazione allo stadio e le capacità aziendali. Un calcio senza sponsor, senza procuratori (Ma pensate veramente che l’Antognoni del 2012 magari gestito da un Caliendo o un Raiola sarebbe rimasto alla Fiorentina come era OBBLIGO per i giocatori di allora?)
L’entrata in campo della televisione ha allargato lo stadio a tutti quei simpatizzanti che erano ininfluenti sul peso della squadra. Così milioni di strisciati e centinaia di capitolini sono diventati parte attiva economicamente parlando creando uno SPREAD economico mai visto prima di allora.
Nei ultimi anni 80 il differenziale fra la squadra top, l’innominabile e l’ultima (Brescia, Pescara o Empoli o altre) era di circa 4 a 1, adesso arriva fino a 20 a 1, grazie anche ai contratti faraonici che gli sponsor riescono a far arrivare a queste platee allargate.
Paragonare questo calcio a quello di 40, 30 o 20 anni fà è aleatorio. Le statistiche hanno valore solo se prendono in esame parametri congruenti.
Altro esempio. Firenze nel momento del suo acme ( la fine del medioevo)era la città più popolosa d’Italia, insieme a Venezia. Aveva più abitanti di Roma e Milano. Prestava soldi all’Inghilterra ed altri regni e aveva un’ artigianato innovativo e leader per quel tempo. Aveva un PIL (come si direbbe oggi) pari a quello della stessa inghilterra.
Questo è un passato nobile, con vestigia importanti, ma non può esser motivo di rivalsa. Storicamente il ruolo politico ed economico di Firenze si è marginalizzato,e se Firenze regge ancora è grazie alla capacità di alcuni uomini di grande spessore di trasformare quei successi in qualcosa di eterno.
Un ultimo aspetto: non è con questo che bisogna accettare passivamente i responsi della storia. Sui può fare tanto. si può essere partecipi del nostro destino. Nel calcio si può “portare” istanze che giustifichino un calcio meno elitario, più sport meno finanza, competizioni più equilibrate. Ma chiedere con supponenza, in nome di ciò il tempo ha sconvolto e superato,dà l’impressione che hanno molti osservatori esterni: incapacità di comperendere i cambiamenti o peggio ancora decadenza.
PS. Per conto mio, e per il rispetto che ho di ZACHINI, OMBANCHING o MARCOSAN direi:
Meglio prendere di beota e in simile compagnia che essere un Luca San Miniato. Molto molto, molto, meglio.
Luglio 10th, 2012 alle 13:10
Per Fabrizio, post 95, ma chi sono questi “soliti noti”? Vi dispiace mettere nome e cognome cosi’ anche quelli come me capiscono a chi si sta alludendo? Io ancora mi chiedo chi e’ la “mamma Ebe” che il nostro Diego evoco’ qualche annetto fa e ho sempre mal sopportato questi messaggi in stile mafioso.
Luglio 10th, 2012 alle 13:11
Povero Lorenzo 1969. Bella la tua ricostruzione storica, ma forse non ti sei accorto che qualcosina nel frattempo e’ cambiato nel calcio? Forse i diritti televisivi hanno un tintinnino modificato gli scenari? Vivi nel passato, beati di un mondo che non esiste piu’. Ma per favore, non ci fare la lezioncina, che rendi la cosa solo triste.
Luglio 10th, 2012 alle 13:25
@ Massimiliano71
Carissimo. La nostra rosa é completamente da rifondare. Ho sparato a zero su Corvino praticamente sempre da due anni. Non difendo i Della Valle perché per quanto mi riguarda Cognigni Teotino e Mencucci sono corresponsabili dello scempio di questi ultimi due anni e del fiume di denaro che il mago del Salento ha sperperato in piena Trance autoincensatoria. Dire che son tutti fermi non vuol dire che noi si sta facendo i fenomeni. Se gli si vole dare una scusa per salvare capra e cavoli contestiamo pure, altrimenti aspettiamo o al limite evitiamo di partecipare. Poifacciamoci sentire tutti assieme. Mandare via i Della Valle é molto piú semplice di quello chesi crede. Basta il coro giusto e gli applausi al posto dei fischi e il gioco é fatto. Ma ci merita in questo preciso momento?
Luglio 10th, 2012 alle 13:25
Aspettavo solo di leggere anche le critche sui nuovi abbonamenti: allora per essere chiari, chi non può fare (purtroppo) l’abbonamento per motivi extracalcio ok, per tutti gli altri che contestano tutto e di più…rimanate a casa o fate che c…o vi pare MA NON ROMPETE I MARRONI CON LE SCUSE PIU’ BANALI. Senza certi “tifosi” si sta meglio e più larghi..PER ME SIETE GOBBI TRAVESTITI! Non posso credere che un tifoso che ama la Fiorentina tiri fuori mille scuse… Anche io NON sono affatto contento dei DV & C. ma io amo la Viola da sempre e cosi sarà per il futuro! Aspetto domani di leggee quelli che non rinnovano perchè non vanno bene i colori delle maglie…..RIDICOLI
Luglio 10th, 2012 alle 13:53
Calma e gesso !
Forza Fiorentina
Luglio 10th, 2012 alle 13:53
Caro David,
mi diceva mio padre , classe 1905 : ” il maggior disprezzo e’ la noncuranza “.
FORZA VIOLA comunque !
Luglio 10th, 2012 alle 14:06
Che idea!
Domani ci sarà la contestazione silenziosa!
Bocche chiuse assolutamente per non dare adito a impermalosimenti, ma si potrà rumoreggiare con altri “antri” del corpo…
Quindi mi sto preparando oggi a ribollita e fagili con cotiche.
Mi hanno mandato un SMS e pare che per l’occasione vengano anche Montolivo e Gamberini.
Quelli che dicono che le altre squadre non stanno acquistando, non si rendono conto che la Fiorentina ad oggi non sa neanche come schierarsi per fare una partitella d’allenamento ai campini, dalla penuria di giocatori.
Vi rammento, o sagaci intenditori, che in 5 si gioca a basket, in 6 a pallavolo e in 2 a tennis (nel doppio, se no anche da soli).
Un altro tentativo di giustificare l’ingiustificabile da parte dei soliti moderatissimi amici degli Shoemaker Brothers.
Quindi E.B. a breve dichiarererà che dovremo sfoltire la rosa, specialmente all’attacco dove siamo in sovrannumero.
E vai… Tornano i cavedani…
Luglio 10th, 2012 alle 14:09
ho l’impressione che qui c’è qualche giornalaio che soffia sul fuoco in attesa dell’incendio….
Luglio 10th, 2012 alle 14:20
*** SONO IL GHEBBE ***
Vorrei dire a BATMAN (post #87) che le risposte ai suoi dubbi scritti sono elencate da Pietro Vuturo al post #46.
Inoltre vorrei sapere dove è finito Giorgio Giorgi che scriveva dai 30 ai 40 post per ogni thread aperto dal Guetta, e come mai adesso ci sono nick che si ripetono continuamente che prima non vi erano.
Signori qui dovete fare un passo indietro, e scrivere sinceramente QUALI NICKNAME avete usato, altrimenti il dialogo qua è impossibile da affrontare.
Ribadisco il mio disprezzo assoluto per chi fa il professorino dall’alto delle sue quaranta identità.
Tornando al post di David si capisce benissimo come anche lui sia in preda alla difficoltà più nera.
Già il post di ieri era delirante, glielo avevo scritto. Questo qua è sul solito livello.
Le frasi finali: “Magari se annunciassero Viviano, Della Rocca, oltre all’incedibilità di Behrami e Jovetic (perché io sarei contento se Stevan restasse, solo che mi sembra difficile), tutto sarebbe molto più semplice” sono fuori dalla realtà; sappiamo tutti, David in primis, che Behrami e Jovetic non sono incedibili e che fino al 31 agosto alle 19 (anche oltre, perché in alcuni paesi chiude l’1 settembre il mercato) non sapremo di che morte moriremo.
Qui ragazzi spiace, ma come ha detto il buon Pradè, fino a fine agosto non si saprà nulla, dobbiamo attendere le occasioni e stop. E i giornalisti, siti, radio, se non hanno di cose parlare, ci spiace, ma sarà così.
Buon Pradè… buono nel senso che è molto bravo e chiaro a parlare.
Dopo il mago di Vernole con uno che parla italiano corretto possiamo andare avanti almeno un biennio.
Però sia chiaro.
Finora ha mollato il portierino lituano per 300.000 euro, ha buttato 1,5 milioni per Lazzari alle buste (Cagliari ha inserito ZERO); le operazioni restanti sono cose che avevano fatto Macià e Corvino (Hegazy, El Hamdaoui, svincolo di Natali, Boruc, etc.etc.). Quindi 2 mosse, e 2 mezzi errori. Sapete bene quanto non mi piaccia TECNICAMENTE il sig. Pradè, quindi son prontissimo e ligio a sottolinearne errori e cose ben fatte.
RISPOSTA
E si ripèarte con la presunzione, è proprio più forte di te
Luglio 10th, 2012 alle 14:27
Anche le altre sono tutte ferme e aspettano di fare il mercato???
A parte che l’inter i suoi 4o mln li ha già spessi( riscatto di Guarin,Handanovic,Palacio,Silvestre,fate due conti)però se aspettano il motivo c’è, sono tutte arrivate prima di noi e quindi è la fiorentina che si deve rinforzare non l’Udinese,L’Atalanta e il Catania.Please
Luglio 10th, 2012 alle 14:27
Indifferenza totale verso questa dirigenza.. ora basta prendere in giro la gente!!!! LE PROMESSE VANNO MANTENUTE..caro ANDREA DELLA VALLE!!!! Dopo 25 anni sono costretto a disdire il mio abbonamento…Gente sveglia prima che sia troppo tardi, FIRENZE MERITA DI PIU’!!!
Luglio 10th, 2012 alle 14:29
Questa proprietà ha ucciso la passione, svilito la nostra storia, mortificato lo spirito del tifoso viola,…..Via Cognini, Mencucci e Teotino,via i Della Valle da Firenze!!
Luglio 10th, 2012 alle 14:29
Contestatare contestare ormai noi siamo boni solo per contestare ogni 6/7 anni dopo averli osanatti diamo fuoco a chi gestisce la ns. squadra perche non si vince lo scudetto(le ultime due presidenze della Viola sono scomparse dal mondo economico??) c’era gente che si era stufata di arrivare sempre 4 in campionato ma se facessimo i tifosi e si tornasse allo stadio a prescindere, come si faceva un tempo, poi si puo discutere se si impegnano o meno, ma contestare prima di cominciare mi sembra veramente assurdo chissa come lavorera Montella o Prade’ sapendo di avere la contestazione alle porte, noi siamo stati tuttuno con la ns. squadra e la ns. citta quando le cose andavano peggio di adesso, guardatevi a giro e ditemi chi investe oggi nel calcio la Juve e poi ? poi ragazzi se pensate che ci sia lo sceicco portatecelo perche ora veramente un se ne pole piu… se vi comprano Messi domani scrvete che l’è un po basso ???
Luglio 10th, 2012 alle 14:34
*** SONO IL GHEBBE ***
David, non è presunzione.
Anche te sei parecchio spiazzato da questo nulla assoluto.
Ti sforzi di dirci che non ha senso contestare ora, ti sforzi di comunicare quanto sia stupido contestare a 2 mesi dal termine del mercato e ne hai tutte le ragioni.
Ma in fondo lo percepiamo benissimo il tuo sconcerto.
Io quando parli sia su SPORTIVA che su RADIO BLU nonostante tutti i tuoi buoni propositi lo capisco che sei molto preoccupato e i post che stai scrivendo ultimamente lo testimoniano. Scrivi tutto e il contrario di tutto, neanche tu sai come saremo tra 2 mesi, oggi più di ogni altro anno.
E questo fa paura purtroppo.
Non è presunzione è la realtà.
Siamo in balìa del vento, e anche tu con noi. Non ci vedo niente di male.
Luglio 10th, 2012 alle 14:51
Mah, una contestazione che porta a un dialogo potrebbe anche servire ma quello che la gestione DV ha insegnato a Firenze è che con loro è inutile parlare perchè tanto alla fine fanno quel che vogliono. La Fiorentina la sentono loro, la sentono come una proprietà, un’azienda comprata e quindi non accettano intromissioni esterne. Peccato che la Fiorentina sia prima di tutto una squadra di calcio. La squadra di una città. Della mia città.
E non un’azienda di mocassini.
Luglio 10th, 2012 alle 15:29
Ma prendersi meno sul serio?
Luglio 10th, 2012 alle 15:47
@ Rocco Riffredi: ma infatti io dico di attendere il 31 agosto, sapendo bene, come ho risposto a Marco-san, che dovrò rinviare il giudizio ancora più in la’ a causa dell’impossibilità di dare una valutazione obiettiva su una campagna acquisti fatta di sconosciuti, gente in cerca di riscatto, promesse mancate e giocatori sul viale del tramonto.
Io venerdì vo a fare l’abbonamento, l’avevo detto e lo faccio. Poi a settembre mi auguro solo che la Fiorentina esprima un gioco (dire migliore degli ultimi 2 anni e’ impossibile perché non avevamo un gioco) altrimenti sara’ buriana. Ma buriana veramente.
Luglio 10th, 2012 alle 15:49
Mfranz, tu smonti il mio commento, ma lo fai con tanta correttezza che è stato un piacere leggerti. Provo a risponderti. Inizio dall’inquadramento storico che tu fai dell’Homo Fiorentino, come esso si è evoluto nei secoli, più precisamente, io direi, negli ottocento anni intercorsi fra la distruzione di Semifonte ed il fallimento della Fiorentina, ovvero fra la prima e brutale presa di coscienza della propria forza e l’inizio dell’accettazione della propria marginalità. Hai ragione, sulla storia. Ma il carattere di un popolo non è come il PIL, che se cala quello diventiamo più poveri e, per forza, abbassiamo di colpo le pretese. Noi siamo così, a meno di mutazioni genetiche che io spero, siccome avvengono in molto tempo, non avvengano prima di un nuovo Rinascimento di questa città, che le renderebbe inutili (è tanto bello poter pretendere). Quanto al finanziamento delle squadre di calcio, hai ragione sul fatto che si è allargata la forbice, ma le gerarchie restano quelle. Juventus, Inter, Milan; vuoi metterci, ma parecchio sotto, la Roma ed il Napoli? mettiamoceli (avevo letto una stima: 13 milioni di gobbi, una decina di milanisti ed altrettanti di interisti, qualcosa più di 2 milioni i napoletani, molto meno di 2 milioni i romanisti, e poi c’eravamo noi, che saremmo circa un milione e centomila, insomma: sesti, a distanza siderale dalle strisciate, commensurabili con le altre due, avanti a tutti le altre, subito dietro di noi Lazio e, non lo diresti, Cagliari). Anche riducendo tutto a scontro fra bacini di utenza (e non è così), possiamo giocarcela, direi che potremmo chiedere qualcosa più di un ottavo posto, anche se non è più Firenze vs Semifonte.
P.S. Poco sotto il commento di Mfranz, ne ho letto un altro di un Lorenzo da Londra. Abbastanza offensivo. Pare che la tastiera faccia l’effetto del parabrezza delle macchine: dietro quelle protezioni i soggetti insicuri tendono a diventare un po’ arrogantelli.
Luglio 10th, 2012 alle 15:57
ciao david scusami senza offesa ma volevo fare un’appunto..
casualemnte ieri sera stavo guardando sportitalia ed ho sentito in diretta la domanda fatta a pradè sui vari Borriello, Chamachk e Matri, ecc..
Proprio su quest’ultimo, come anche per gli altri, Pradè ha semplicemente detto: “come si fa a dire che Matri non è forte ma sono giocatori fuori della nostra portata…. Borriello guadagna 4 mln, Chamack gaudagna 3 mln, Matri nn so quanto ma sono fuori dai nostri paramentri.. poi se devo dire se piacciono o no.. a chi nn piacerebbe Matri ?”
sui siti come violanews, si legge invece che Pradè “non smentisce la possibilità di un suo passaggio in casacca gigliata… ” e il titolo addirittura riporta: Matri: “Fiorentina? Meglio non parlare…”
CON TUTTA ONESTA’ A MIO PARERE MI SEMBRA UNA NOTIZIA FALSA E GONFIATA..
Chi ha visto la trasmissione e poi il giorno dopo legge queste cose sul sito rimane ovviamente confuso.. mi domando: ma se nn avessi visto la trasmissione e dovessi leggere l’articolo???
cioè sembra quasi che ci sia uno spiraglio per prendere Matri quando in realtà Pradè ha lodato Matri come giocatore, come si puo’ lodare qualsiasi giocatore forte… niente di più!!
rimango perplesso..
Luglio 10th, 2012 alle 15:58
Caro David, io credo che solo attraverso i risultati si possa trovare un minimo comune denominatore. I contestatori di oggi, seppur per ovvi motivi più sparuti, erano tali anche a Monaco (io ho assistito e ascoltato cori incommentabili in metropolitana a Monaco). Tuttavia, allora erano sì una minoranza spocchiosa e fastidiosa, ma derisa e sovrastata dai 40mila del Franchi. Oggi sono al centro di una curva deserta di uno stadio svuotato e si permettono di offendere e “quasi” minacciare noi pochi presenti che osiamo fischiare gli insulti da loro rivolti, in modo gratuito, all’unico proprietario della Fiorentina ad oggi possibile. Costoro non si preoccupano di trovare intese con gli altri nel bene della squadra e di quella che fu la Fiesole, ma vogliono soltanto affermarsi; e adesso che la scellerata gestione societaria degli ultimi 2,5 anni gli ha aperto un varco non si fanno scrupoli ad approfittarne. Per il resto, lo ammetto, sono loro gli unici ad avere la voglia di fare rumore e casino, la maggioranza silenziosa, come sempre accade, preferisce affrontare la propria delusione calcistica dentro le mura di casa. Io purtroppo non vedo rimedi diversi da un nuovo entusiasmo che, capace di riaccendersi soltanto con buoni risultati sportivi, riporti a riempire le gradinate del Franchi. Per quanto riguarda la contestazione di stasera, non è niente di nuovo, sarà la nuova prova autocelebrativa dei soliti noti. Purtroppo, la Fiorentina è da troppo tempo rappresentata da quelli dello 0a5 ed il tifo viola da questi +o- ragazzotti.
Mario MAIGOBBO
Luglio 10th, 2012 alle 16:03
Rettifica al mio commento precedente. I tifosi napoletani dovrebbero essere fra i tre ed i quattro milioni. Il resto era corretto. Anche se i dati fluttuano coi risultati.
Luglio 10th, 2012 alle 16:18
Che tifosi di M….(a parte qualcuno),tutti bravi a spendere(quelli degl’artri mariannaggane).L’autofinanziamentose fatto bene avvrebbe funzionato(guardiamo l’udinese),certo,il mago di vermole ci ha un pò incasinati,e non sarà facile ripartire,ma come diceva Guerra nella famosa pubblicità”l’ottimismo,è il profumo della vita”io voglio essere ottimista e in C… a chi ci vole male!!!!!
Luglio 10th, 2012 alle 16:21
Fatemi capire: c’è chi vuole contestare alla presentazione della maglia???? Per la proprietà transitiva, contestare la maglia???? Giammai!
Lasciate perdere, aspettate, aspettiamo, la fine del calciomercato, povero per tutti, non solo per noi, e poi si tira le somme…
Una volta tanto, vogliamo guardare un po’ con la giusta prospettiva al mondo del calcio?
Luglio 10th, 2012 alle 16:31
@121 GHEBBE
Tu sei un po’ distratto, nella foga di bacchettare un po’ tutti ti sei persa la “dipartita” di giorgio giorgi.
Vai rileggerti lo scontro con David nel suo post dello scorso 7 giugno, terminato nel post successivo.
Se poi lui o qualcun altro si sono riproposti con altro nick non lo so, ci vorrebbe Immondo che ha il fiuto da segugio in queste cose.
un saluto
Lucky
Luglio 10th, 2012 alle 16:31
Leggo con sgomento il messaggio 112 di MFranz. Come, un cavedano come te (come me??) si permette di dire queste cose su Firenze??? Sarai tacciato con le peggiori offese e messo alla gogna in Piazza Santa Croce, eretico!! Che l’invasore usurpatore marchigiano apra i cordoni della borsa senza fiatare, mentre i fratini ed i cavalli scalpiteranno in attesa di poter emettere le loro sentenze….
Seriamente. David, non voglio dare lezioni a nessuno e spero di non essere frainteso, ma mi sembra ingiusto che ci sia qualche “signore” che si diverte a meleggiare e prendere per i fondelli ad ogni piè sospinto, con la scusa del “sarcasmo ed ironia tipica del fiorentino”. Io mi sarei sinceramente divertito, vengo qua per scrivere quattro cose sul calcio e sulla Fiorentina, non per leggere gli epiteti “simpatici” che qualcuno mi affibbia.
Luglio 10th, 2012 alle 16:31
Io ribadisco un consiglio al gestore del Blog: metti un limite di battute ai post (che ne so: 500?100?) perche’ leggere post lunghi 3 pagine non c’e’ proprio verso.
Un po’ di sintesi no eh?
…e allora metti un limite. Consiglio personale.
Dandi
Luglio 10th, 2012 alle 16:37
trovo che contestare adesso sia una cosa sbagliata,hanno preso un buon allenatore, mi sembra che l’accoppiata prade’ macia stiano svolgendo un buon lavora(alla presentazione di prade’ lo stesso ha preannunciato che sara’ un mercato lungo dove x un periodo non ci saranno movimenti e in altri momenti arriverranno piu’ di un giocatore insieme)x ora jovetic non si muove a bherami hanno proposto rinnovo e adeguamento,voglio capire su che basi si deve fare casino,ma gli altri tolti i gobbacci che fanno? il milan nulla l’inter vende x comprare la roma idem il napoli a venduto e basta,stiamo uniti intorno alla maglia che sarebbe la cosa piu’ giusta e incoraggiamo i che c’e’……un saluto da un malato di fiorentina
Luglio 10th, 2012 alle 16:47
Bisogna cercarlo “noi” ? ma lo cerchino loro, quelli contro il mondo, quelli che come fai sbagli, quelli che “sì, però…”, quelli che “bisognava fare … “: la definizione di pseudotifosi non è sciocca, è inadeguata. Troppo facile denigrare e non proporre: tanto, David caro, a questi non gli andrà mai bene nulla, e allora che vadano per la loro strada.
Dimenticavo: quelli che a loro è tutto dovuto, ma dove, ma quando, ma perchè, ma dove sta scritto, ma dove vivete, ma datevi una regolata, alterati siete e alterati rimarrete, non degni di vivere in un mondo civile! Ma vi rendete conto che state orinando (!) controvento ?
Luglio 10th, 2012 alle 16:49
Caro David,
rispetto la tua speranza, che poi è quella di molti altri tifosi. Personalmente continuo a pensare che questo sia davvero il momento di fare tabula rasa. Come si può ben vedere, questo è un mercato da “zero euro”; e non solo per noi! A differenza però di altri noi dobbiamo rifarci una squadra intera… o quantomeno tre-quarti. La prima mossa che farei è proprio giocare sulla motivazione delle persone. Chi vuole andare, arrivederci e grazie. Naturalmente alle nostre condizioni. 30 milioni per Jovetic? Ditemi chi viene con denaro cash e glielo porto io. Jo-Jo ha fatto vedere numeri da assoluto fuoriclasse. Ma a parte il fatto che negli ultimi due anni ha giocato neanche 20 gare, lui ci ha chiaramente detto che punta ad altro. Perfetto: cash e… medaglina, come direbbe il nostro amico Ciuffi. Ma la “favola” Udinese non ci insegna proprio niente? Quello è e deve essere il nostro obiettivo. Rischiamo, facciamo scommesse. E poi, grazie anche alle vendite possiamo rifarne altre. E poi altre ecc… L’Udinese l’anno scorso ha venduto tutto e di più. E quest’anno è tornata in Champions. Questo deve essere il nostro modello. Un caro saluto e FV. P.S. IO MI ABBONO ANCHE QUEST’ANNO!
Luglio 10th, 2012 alle 16:53
Quelloche io penso di questa società e di questa proprietà non è certo un mistero, ma non voglio dar loro l’alibi per riportare le chiavi al sindaco. Però non fare niente non mi piace……..Io sarei per una contestazione silenziosa…….tutti uniti in silenzio, seduti, e uno solo che prende la parola e dice quello che tutti noi tifosi pensiamo……….BASTA PRESE IN GIRO.
Luglio 10th, 2012 alle 16:56
In questa povera e bistrattata società capitanata da due “Ricchibischeri” non umiliamo l’unico vessillo che ci fa ancora gridare “Forza Viola” .
La maglia nn si contesta, puo’ essere brutta e spiegazzata ma è sempre la maglia della FIORENTINA.
Conteviola.
p.s
Ho esagerato con l’aggettivo?
Luglio 10th, 2012 alle 16:59
per pietrovuturo@46: che palle con l’ennesima “se ne assumono la responsabilità”! ma non sapete dire o scrivere altro o riempirvi la bocca con paroloni ! ma fate festa, voi e la vostra “indifferenza”, mi sembrate Alberto Sordi con il suo “distaccheto”…
Luglio 10th, 2012 alle 17:05
siccome a me dei contenuti e di passà male me ne frega i’ giusto…ripeto fieramente: VIA LA PEGGIORE PROPRIETA’ DELLA STORIA DEL CALCIO…come dice Vuturo il grande bluff è agli sgoccioli ma ci son sempre quelli che credono che il bluff sia un bluff…ah come mi garberebbe v’aveste ragione…
Luglio 10th, 2012 alle 17:09
@70 geppo:
qualcuna sì
qualcuna sì
francamente questo no
forse no
forse sì
qualcuna è stata fatta
non lo so, ma anche l'”unica bandiera” ha le sue colpe
nel mondo del calcio c’è di tutto, bono e poco bono
forse no
secondo me qualcuna sì
ma secondo te le altre squadre dicono tutto come pretenderebbero i tifosi viola?
mah, non lo so e francamente non la trovo una cosa così importante,a parte per real, boca e poche altre che hanno davvero una storia importante da mostrare
Luglio 10th, 2012 alle 17:09
Ma scusa Guetta, com’è che un giornalista, direttore di due radio di cui una a livello nazionale, non ha idee precise su una cosuccia da nulla come contestare o meno durante la presentazione delle nuove maglie della Fiorentina?
Cavolo, neanche un’ideuzza c’hai? Mi ricordi il miglior Veltroni (si parva licet), quello del 2008, col suo “ma anche…” stigmatizzato e messo alla berlina da Crozza.
Io, che sono solo un inguaribile tifoso della Fiorentina, un’ideuzza mia (forse sbagliata) ce l’ho eccome: credo che contestare in Piazza Signoria sarebbe una stupidaggine bella e buona, perchè non può essere valutato oggi il lavoro di chi, appena arrivato, sta costruendo la nuova squadra, per di più in un contesto economico generale come quello attuale.
Bella sferzata di energia per un Pradé o un Montella, che si dichiarano animati dai migliori propositi, essere contestati prima di poter essere valutati.
Gli vogliamo dare quel minimo di credito di cui tutti avrebbero diritto quando si accingono per la prima volta ad un lavoro?
L’hai vista o letta l’intervista di Pradé?
Gli credi o non gli credi? Se ti riesce rispondere a questa banalissima domanda hai già trovato un bell’indizio per deciderti se schierarti o meno con i contestatoti a prescindere.
Cosa significa: capisco chi è incazzato da due anni? Qui non si sta ragionando sugli anni passati, nei quali mi sono incazzato anch’io, ma di cui non me ne frega più niente. Io voglio una Fiorentina migliore per il prossimo anno e mi sento in dovere di aspettare a contestare per vedere di che panni ci vestiremo.
Certo, se invece si vuol tenere sempre il piede in due staffe e si afferma di non poter prendere posizione nei confronti di chi non fa che buttare merda su questa società ormai bollata come la peggiore dell’universo e che afferma essere meglio la C2 piuttosto che continuare con gli “scarpari marchigiani”, allora è un altro discorso.
Se poi trattasi di direttori di testate giornalistiche, “una domanda sorge spontanea”: ma non si tratterà di un semplicissimo caso di PARACULISMO CERCHIOBOTTISTA classicamente italiano?
Prima che ti offenda, come tuo solito, preciso di non aver nessunissima intenzione offensiva, bensì solamente descrittiva (come da vocabolario della lingua italiana).
RISPOSTA
Non hai capito: la mia idea darebbe di non contestare, ma non voglio creare guerre di religione tra chi contesta e chi no
Luglio 10th, 2012 alle 17:28
Certo che si dobbiamo azzannare per un portiere lituano del ’94….. MAH!le notizie di mercato sono di quanto più spassoso si possa leggere (neanche il vernacoliere..)! Di oggi la notizia che il napoli offre per Behrami 5 mln + ….DONADEL! Si proprio Donadel preso a parametro zero e che non ha mai giocato per un anno causa infortuni!!! Ma la maggior parte dei giornalisti che fanno mercato ci sono o ci fanno??? O forse sono io fuori dal mondo…e se offrissi alla Bellucci una cena a lume di candela ( costo max. 150 euro) per una notte d’amore? Se Loreto scrive certe notizie perchè non tentare con una cna la Monica Bellucci???
Luglio 10th, 2012 alle 17:37
massimiliano 71: non è che tra montolivo e la società ha vinto il piu furbo, ha vinto che aveva il coltello dalla parte del manico. nel calcio di oggi tra società e giocatore vince sempre il giocatore, è per questo che il calcio moderno fa schifo. per quanto riguarda la campagna acquisti fatta fino ad ora sono d’accordo con te, anche per me i nuovi arrivi sono degli sconosciuti ed è per questo che non basterà arrivare al 31 agosto per giudicare. l’anno scorso eravamo soddisfatti perchè erano rimasti i “big”, poi uno è andato in ferie e ha giochicchiato tutto l’anno ,un altro è tornato 30 kg sovrappeso, all’altro si è spenta la luce e noi manca poco si va in serie b. ma in teoria la rosa era buona, quest’anno sempre in teoria sarà sicuramente peggio, speriamo che poi nella pratica venga fuori una squadra molto migliore della precedente, non ci resta che aspettare e vedere che succede e leggere solo le notizie che iniziano per “ufficiale”.
p.s. grande post di mfranz, ma temo che sia “fiato” sprecato.
Luglio 10th, 2012 alle 18:00
Ho finalmente sentito l’intervista-colloquio di Prade’:tra lui e Corvino ho trovato la stessa differenza che esiste tra le rime di Leopardi e quelle del Ciuffi nelle sue pubblicita’-vintage (con tutta la simpatia che provo per il Nostro).
Prade’ parla italiano, parla chiaro senza ammiccare, le parole hanno un senso e finisce le frasi, usa il congiuntivo, non parla a tizio perche’ caio intenda (quello che io definivo, riferendomi a Corvino, “stile mafioso”).
Bene, un passo avanti.
Domani spero che nessuno abbocchi e si assista a contestazioni assurde: domani si scopre la maglia nuova, ci saranno il DS e Montella, ci sara’ lo sponsor a portare i soldini: cosa contestiamo?
Il giorno della partenza per Moena vedremo chi si presentera’ della rosa: potremo fare una prima valutazione divertendoci a dare voti, nessuno si dovra’ offendere se arriveranno fischi per quella occasione, senza scordarci che il mercato e’ in itinere. Critico invece chi dice di aspettare fino al 31 agosto, perche’ in quella data si sara’ giocata gia’ la prima di campionato e mi sembra anche un turno di coppa italia. Siccome la Fiorentina e’ partita con una rosa azzerata, noi dobbiamo essere pronti prima, almeno entro Ferragosto. Ecco, per la meta’ di Agosto vorrei vedere una rosa completa, con molti giocatori dignitosi, Jovetic, un buon portiere, un centrocampista dai piedi felici e un centravanti da dieci gol.
Luglio 10th, 2012 alle 18:01
Caro Mario T. che nel post precedente dici:
“I BLOG sono per antonomasia lo sfogatoio del malcontento. Più difficilmente della soddisfazione. Uno che non ha da lamentarsi troppo preferibilmente tace.”
Ancora, per ora, non ho avuto l’occasione per offrirti un caffè, me ne scuso, ma non ti sembra di esagerare?
Pago pegno per qualcosa?
Io (non posso parlare per gli altri) uso il blog per sfogare il mio malcontento?
Caspita, che fine psicologo.
La cosa strana è che hai questa nomea di “saggio”…
Un abbraccio (sincero)
Daniele
Luglio 10th, 2012 alle 18:42
205$ per l’abbonamento?!?
Al Franchi poi?!? Per quale spettacolo?!?
Dovrebbero darmeli 205$ per invitarmi costì…
Ancora attendo il rimborso degli 80$ del 17 marzo scorso.
Ribot
Luglio 10th, 2012 alle 18:53
dopo svariati anni che leggo ma non commento, sento il bisogno di dare il mio sostegno alla linea della non-contestazione!! oltre ad essere sbagliato visto che il mercato finisce il 31 agosto, sarebbe incivile.
p.s. sostegno morale a marco-san!!! siamo pochi ma ci siamo!
Luglio 10th, 2012 alle 18:53
ma cosa contestiamo?sarebbe una cosa indegna contestare alla presentazione della maglia,ma mi sa che qualche pseudo tifoso fara’ del casino cosi ci facciamo portare per il culo da tutta l italia.sempre forza viola
Luglio 10th, 2012 alle 18:55
L’amico Nippo mette il dito su una frase del collega Mario T. che avevo letto anch’io e che preferivo non valuatare, gettarmela alle spalle.
Ma la segnalazione di Daniele ridà voce al mugugno interiore.
Soffia sulla brace.
E poi io non ho classe,sono un pessimo incassatore, anche leggermente figlio di buona donna, e non reggo neppure il semolino, come si dice.
Quindi mi scappa l’amara riflessione.
Scrive Mario:
“I BLOG sono per antonomasia lo sfogatoio del malcontento. Più difficilmente della soddisfazione. Uno che non ha da lamentarsi troppo preferibilmente tace.”
Mario, ma stai scherzando?
Allora il DR Guetta secondo te ha aperto questo blog per deliranti complessati?
Chi scrive e perde tempo qui dentro è un complessato , è un poveraccio perseguitato dalla vita?
E allora, dato che il Blog è stato aperto alla fine del 2005 , ovvero quando le cose in casa Viola andavano alla grande, la gente di cosa si lamentava ?
Qual era il malcontento degli utenti, all’epoca già assai numerosi?
E te allora perchè ti confondi con i poveracci che vivono nel malcontento e nelle frustrazioni ?
Ma sopratutto Mario, un ti ci mettere anche te con i Nick.
Prima scrive Viola 78 (tuo figlio), un minuto dopo , parte il post di Mario T.
Dimmi che eri in coda ad aspettare che Tomaso avesse finito, ti prego.
Cari saluti e buona villeggiatura, a settembre.
Ovviamente ed assolutamente in amicizia,
un abbraccio
Antonello
Luglio 10th, 2012 alle 19:09
bisogna fargli capire che jo jo deve rimanere. o cmq che se deve essere venduto, non deve andare alla juventus ma solo ed esclusivamente all’estero per soldi cash! io non voglio due scarti della juve, che così si libera di due pippe e ce le rifila a noi in cambio di un fenomeno. Almeno prendiamoci 30 milioni dal chelsea e con quei soldi ci si rifà la squadra. contestazione o no…io direi che quella sera si deve far capire a jojo che non se ne deve andare.
Luglio 10th, 2012 alle 19:16
Senti Marco San quando tu cambi nick ricordati almeno di mettere la maiuscola dopo i punti e ai nomi propri.
Che squallore.
Ma che divertimento c’è a comportarsi così?
Ma cosa vi par di fare?
Ma che vi pagano ?
Fate pena.
vi prendete gioco anche del Guetta che vi ospita.
Ve ne approfittate della sua bontà.
Immonda Bestia
Luglio 10th, 2012 alle 19:17
SONO PER NON CONTESTARE LA MAGLIA
Come tanti altri hanno scritto sul blog.
Poi, per carità, ognuno faccia quello che ritiene giusto (magari meglio se fa quello che ritiene giusto LUI, non qualcun altro).
Francamente non mi piace fare i processi alle intenzioni….ed alla fine i giudizi si danno dopo che la palla ha iniziato a rotolare (appunto: “dopo”, e del resto con il senno di poi è un filo più facile).
L’anno scorso ero tra quelli che avevano considerato la campagna acquisti davvero da “7”. Poi la palla ha cominciato a rotolare, fermandosi solitamente dentro la nostra porta….e a quel punto ho iniziato a ricredermi.
Onde evitare di perseverare..aspetto con fiducia…magari non tanta ma con fiducia
Luglio 10th, 2012 alle 19:44
Non capisco la risposta al 150 “Giap” (come sarebbe bella una registrazione)
Ti paragona al Veltroni del 2008…
Poi parla di “PARACULISMO CERCHIOBOTTISTA classicamente italiano” riferito ai direttori di testate giornalistiche…
Ha fatto incazzare me..
Nippo
Luglio 10th, 2012 alle 19:48
Mario T., per favore, dai spazio anche agli altri qui sul blog. I tuoi post sono innumerevoli e la cosa a lungo andare è seccante. non discuto sulle tue idee, ma sulla quantità. Datti una regolata, grazie.
Luglio 10th, 2012 alle 19:51
Tre cose.
Ultracinquantenne non dovrei meravigliarmi di niente. E invece rimango a bocca aperta all teoria della “contestazione silenziosa”. Non indifferenza. CONTESTAZIONE SILENZIOSA!. In termini pratici vorrei capire com’è possibile…. boh,forse un’altra categoria dello spirito.
Leggo, e non è la prima volta, che qualcuno si lamenta della lunghezza dei post invocando una sorta di censura legata alla lunghezza. Ovviamente non presa in considerazione dall’amministratore, certamente molto più “libertario” del novello Catone.
Essendo anch’io autore di post lunghi difendo la “categoria” (ANTONELLO VANNUCCI, MARIO T, GHEBBE, MASSIMILIANO 71 sopratutto in economia,SERGENTE GARZIA , MARCOSAN e molti altri) anche perchè li trovo molto più interessanti e scorrevoli di tanti post corti e assolutamnte anonimi. Argomentazioni meno superficiali richiedono spazio,e in regime di libertà si possono saltare a piè pari. Ma invocare un tale appiattimento è dimostazione della cultura e della mentalità di chi ne è autore.
Per GHEBBE. Ma perchè, invece di postarti col panegirico del NOME FALSO, non ti liberi del website che ti accompagnava e ritorni col tuo nick?
Luglio 10th, 2012 alle 19:54
Giusta la calma olimpica di David. Ci sarà tempo, temo, per contestare, adesso facciamo atto di fede ed attendiamo. Purtroppo la situazione è quella che è e sognare un posto UEFA può pure essere pericoloso. Speriamo nell’onestà dei nuovi dirigenti e nella capacità di Montella, sperando (anche qui!) di non trovarsi davanti ad un Rossi qualsiasi. E, comunque, davanti alla maglia si può e si deve soltanto mostrare orgoglio!
Luglio 10th, 2012 alle 20:15
Dalla sponda sinistra del fiume Serio sempre in GUERRA con strisciati vari,per me la fiorentina era Davide contro Golia.La mia prima partita allo stadio fu contro il Bologna l’anno dello scudetto.Rimasi basito alla contestazione a fine partita.Ora da buon cavedano(comunque tignoso per resistere ai Golia)apprendo che il CUORE della tifoseria si appresta a contestare anche la MAGLIA….giù le mani,la fiorentina è anche mia non solo di FIRENZE. Forza viola sempre.
Luglio 10th, 2012 alle 21:02
immonda ora tu m’hai rotto veramente il c—o! mai cambiato nick, falla finita di screditare la gente. oltretutto non ne vedo la necessità di cambiare nick, ma per chi m’hai preso?
Luglio 10th, 2012 alle 21:09
Ciao david purtroppo sono sempre i soliti e se domani sera vogliono contestare che lo facciano pure,tanto faranno come sempre la loro figura di ridicoli,io ti ripropongo per l’ennesima volta un dibattito anche in radio con questi veri tifosi!intanto li lancio una proposta :visto che questa dirigenza non vipiace,questa squadra non vi piace,per le prime 5 domeniche non venite allo stadio,visto che io sono dell ‘idea che oltretutto portate anche male!un abbraccio david e scusa per l’ennesimo sfogo!Forza viola ,forza prade’,macia,cognigni,mencucci,teotino, montella e gli undici che tutte le domeniche scenderanno in campo con la nostra maglia viola!
Luglio 10th, 2012 alle 21:10
Che ad eccezione della Juve nessuno sta spendendo è verissimo, ma è altrettanto vero che i nostri “padroni” sono gli unici che sono al contempo un coacervo di supponenza, incompetenza, disinteresse e falsità verso il popolo bue. Almeno De Laurentis esulta, si incazza, è vivo, diamine! Questi, ma più in particolare Andrea, non si è ancora capito se ci sono o ci fanno, oppure se uno ci è e l’altro ci fa. L’unica cosa che ho capito è che grazie al vassallaggio di un indotto ben ramificato, si è cercato di isolare chi faceva l’unica cosa sensata che può fare un tifoso che paga un biglietto di uno spettacolo volutamente e ostinatamente indegno.
Luglio 10th, 2012 alle 21:29
Certo sentire che se arrivano i 30 milioni s’informa il giocatore (ci mancherebbe altro) e lo si vende fa cascare le braccia.
Dubito che però ciò accada, che i 30 milioni troppo gola fanno a questa proprietà improvvisamente divenuta sparagnina, come se l’intonacatura del Colosseo potesse colmare il loro desiderio di notorietà mondiale.
Ma chi li dà 30 milioni? forse solo due o 3 società al mondo (tipo Il Barcellona ci ha chiesto Jovetic era una opportunità troppo grande e non ce la siamo sentita di … tanto il Barcellona ma nemmeno il PSG o il Chelsea, loro il loro Jovetic ma anche meglio ce l’hanno già). Praticamente impossibile che arrivi qualcuno con 30 milioni in cantanti (o cash come si dice oggi).
A maggior ragione Pradè una dichiarazione del genere poteva anche risparmiarsela senza alimentare ulteriori riflessioni deprimenti ai già scoraggiatissimi tifosi che, più che sognarla una squadra decente, ma non vederla di fatto neanche con il telescopio, non possono fare.
Credo che la contestazione ora come ora, nonostante qualche inciampo d cui sopra, sia del tutto evitabile, anche per non far sentire la squadra come dannata ancora prima di aver peccato.
Quest’anno dovremmo, invece, essere tifosi al 110% e sostenerla cmq questa squadra, perchè se non sarà all’altezza non lo sarà per colpa sua, STAVOLTA!
Luglio 10th, 2012 alle 21:40
antico ha scritto:
luglio 9th, 2011 alle 6:05 pm
Voglio essere ottimista, anche se i dubbi sono in numero esaperatamente alto.
crediamo al fatto che alla fine questa squadra sarà ben più forte di quella precedente ed alcune operazioni andavano fatte. Mutu e Comotto, ormai avean poco da dire in riva all’Arno, soprattutto il primo, perchè come il secondo se ne trovan 3000 in giro per il pianeta e magari a metà stipendio; di Adrian s’è capito da tempo, non ha + volontà di giocare, almeno qui, può darsi che a Cesena si reinventi alla Di Vaio, ma di fatto la fiorentina ne ha fatto a meno negli ultimi due anni.
Credo che della squadra di Prandelli non resterà nulla, essendo il tipo di gioco, a tratti esaltante, a volte meno, forse uno, al max due giocatori, per cui monto e gila, fors’anche vargas, andranno via; sostituiti da chi?
beh occorrerà una bomba che, nella ipotesi d’esser ottimisti, il Pantaleo sta tenendo segreta.
Sempre in questa ottica s’è partito dalle cessioni, l’unica veramente dolorosa credo sia quella di Santana, per ora, poi arriveranno quelle “pesanti”; lo saranno in funzione di scambio, come per Monto, meno per Gila che andrà al PSG, clamorosa forse per Vargas…
La squadra ha sempre bisogno di a) un centrale forte tipo Cordoba, per far crescere Nastasic e Camporese in santa pace; b) un altro Behrami a centrocampo; c) un Cerci dell’ultimo scorcio di campionato, o uno che lo sostituisce se va al City, ma lo reputo difficile che vada al city; d) giocatori che facciano il loro dovere quando chiamati in causa, in altri tempi detti riserve toste o di lusso tipo Gazzi (anche se è stato troppo citato, avendo un procuratore + che buono ma come calciatore può fare giusto la riserva, ed alla fine lo prendo come prototipo, nn verrà lui ma uno simile) e) un grande un fuoriclasse (es. Stankovic dall’inter) per rilanciare Jovetic ed esaltare Cerci.
Il terzino destro buono, sempre nell’ottimismo esarcebato, l’abbiamo già preso ed è Romulo.
Una squadra siffatta potrebbe lottare per un posto in CL.
Si lo so, ho visto troppe puntate di StarTrek.
Luglio 10th, 2012 alle 21:41
vedi sopra, 2011, luglio.
beh, quest’anno stiamo messi peggio, molto peggio.
Luglio 10th, 2012 alle 21:59
Sono incazzato anche io di questo nulla cosmico che circonda una squadra, a detta dei suoi stessi proprietari e dirigenti, DA RIFONDARE. Il transfer dell’olandese-marocchino sembra una trattativa sindacale, non commento “l’affaire Viviano” con lo stop-and-go giornaliero altrimenti David mi denuncia alla polizia postale per blasfemia.
Tuttavia, non possiamo fare finta che Pradè, ovvero il direttore sportivo della Viola, non abbia parlato chiaramente iersera. Io sto ai fatti: siamo immobili perché senza soldi, ma la società dichiara di NON procedere con leggerezza alla vendita di Jovetic e Behrami, il primo addirittura alla seconda squadra di Torino. Per cui non vedo nulla da contestare domani. Non sono a Firenze, ma nel caso non andrei alla presentazione, punto e basta.
Quanto al reportage “Mercafir” di Bucchioni, e’ impostato su un assunto erroneo.
Luglio 10th, 2012 alle 22:02
Scusa David ma ci è stato ribadito più volte che Jovetic non verrà ceduto e per Valon è stato proposto un rinnovo premio dopo una sola stagione. È ovvio che se ci fosse un’offerta da capogiro andrebbe quantomeno presa in considerazione.Che devono fare per far si che la gente ci creda? Giurarlo sulla Bibbia o sulla testa dei figli come il Berlusca? Io ce l’ho con il primo che ha messo in giro la voce che domani sarebbe stata una bella occasione per protestare. Chi vuol protestare stia a casa tanto le contestazioni costruttive non le sappiamo fare
Forza Viola
Luglio 10th, 2012 alle 22:11
Caro Antonello,
Ero venuto sul BLOG per commentare l’intervento di Pietro Vuturo di questa sera al Penta.
Avevo più di qualche puntualizzazione e commento da fare.
Ma inevitabilmente l’occhio si è posato sul tuo “post” 158, che in questo momento è l’ultimo, e allora ho deciso di lasciar perdere.
So che stigmatizzerai questa mia scelta, e probabilmente la troverai puerile ma ho capito che, almeno per il momento è meglio se soprassiedo.
Probabilmente non riesco più a esprimere correttamente i miei concetti e devo anche aver perso un minimo di attendibilità.
Non voglio fare del vittimismo ma mi pesa veramente molto dovermi giustificare per qualcosa che non ritengo dovrei e se non si trattasse di te e Nippo avrei sicuramente lasciato perdere.
Specie per quanto riguarda il dubbio che adombri e che sinceramente mi ha molto stupito.
Andiamo per gradi.
La frase incriminata non voleva in alcun modo adombrare turbe psichiche nei confronti di nessuno.
Non mi permetterei mai.
Voleva essere una risposta al tuo quadretto cinematografico che rappresentava i moderati come una sparuta minoranza, accerchiati e un po’ allo sbando.
Diciamo un po’ dei poveri Don Chisciotte che lottano contro i mulini a vento.
Voleva semplicemente significare che la differenza numerica che si registra sul BLOG tra “contestatori” e “allineati” (spero siano termini che non offendono nessuno)nasce dal fatto che da che mondo e mondo di solito e di più scrive e si lamenta chi è scontento. Molti meno sono i soddisfatti o quantomeno i “non scontenti”.
Questo accade in ogni campo, non solo su questo BLOG.
Ti capita mai di leggere le Lettere indirizzate alla COOP sul loro giornalino l’INFORMATORE?. Su 10, 8 si lamentano per la scortesia delle cassiere, per come sono messi i prodotti, per una scelta aziendale, per il colore delle confezioni ecc..ecc.. e un paio al massimo esprimono soddisfazione per qualcosa.
Secondo me il metro di confronto tratto dal BLOG a mio avviso non è totalmente veritiero.
Probabilmente nella totalità dei tifosi gli “allineati” o i “pazienti” non sono così in minoranza come appaiono sul BLOG.
Ho forse usato termini impropri o inadatti?
Mi spiace, ma, come hai detto tante volte te, quando prima di scrivere si deve ponderare troppo forse è giunto il momento se non di smettere, quantomeno di prendere una pausa.
Ma questo non vale solo per me.
Forse siamo tutti diventati un po’ troppo suscettibili.
Questa spasmodica attesa quotidiana di un qualche minimo segno positivo, di una qualsiasi piccola notizia che ci conforti, CI sta probabilmente logorando i nervi, e basta poco per prendere cappello per dare un’accezione negativa a una frase.
Ma veniamo al secondo punto che mi sta ancora più a cuore.
Ho riletto bene quello che hai scritto e per la stima che ho di te voglio catalogarlo come una battuta che forse, per la cattiva disposizione umorale, non sono riuscito a cogliere.
E comunque bene tu sappia che MAI e ripeto MAI una volta sono intervenuto con un nick diverso dal mio.
Non è nella mia indole trincerarmi nell’anonimato.
Tant’è che il mio è uno dei nick più espliciti del BLOG.
Tutti sanno come mi chiamo, nome e cognome, e volendo sanno anche il mio posto allo stadio.
Ho sempre risposto in prima persona delle mie azioni.
Figurati se ho bisogno di trincerarmi dietro un nick fasullo per dire cose quello che voglio dire a chi lo voglio dire, per di più dietro quello di mio figlio.
Sarebbe una cosa così meschina che proprio non so come possa esserti venuta in mente, se non per fare una battuta che per il motivo che ho detto sopra forse non ho colto.
Una sola volta, quando ancora abitava con me e usavamo lo stesso PC è capitato per sbaglio che io (o lui, non ricordo)si sia scritto un pezzo dimenticandoci di variare il nick. Ma era lampante perchè appariva in alto un nick e in basso l’altro.
Ambedue frequentiamo il BLOG (lui molto molto meno)ed in modo assolutamente casuale è capitato (e sinceramente io non ci avevo fatto nemmeno caso)che due nostri messaggi siano arrivati contemporaneamente.
Ma assolutamente da due PC diversi e molto lontani tra loro.
Detto questo, con la massima serenità, auguro una buonissima villeggiatura anche a te.
Contraccambio l’amichevole abbraccio e se hai bisogno di me sai sempre come e dove trovarmi.
MARIO T.
Luglio 10th, 2012 alle 22:17
non abbiamo una società, non abbiamo una squadra, non abbiamo un progetto, c’è rimasta solo la maglia: almeno quella non contestiamola…
Luglio 10th, 2012 alle 22:32
Se non fosse che frequento quasi quotidianamente siti viola e leggo le opinioni di alcuni tifosi direi che l’ipotesi di contestare la presentazione della maglia potrebbe ascriversi alla calura opprimente che non di rado gioca brutti scherzi alla mente umana. Il fatto invece è che c’è veramente qualcuno che si sente di dover contestare un evento come questo solo perchè ancora non abbiamo comprato un centravanti o per i risultati deludenti dei due anni passati.
Ma stiamo scherzando? Ma guardatevi intorno prima di criticare, ma non vi rendete conto che sono finiti i tempi delle ciliegine? Ma non vedete che Milan Inter con l’eccezione della solo Juve stanno facendo campagne acquisto al ribasso. Ma se foste tifosi dell’Udinese come prendereste la loro politica di vendere tutto il vendibile e ripartire da zero? Ma un pò di equilibrio e soprattutto un pò di passione per questi colori no? Riflettete anche che se la squadra fa schifo e la dirigenza pure non è che poi come tifoseria si vada meglio, perlomeno in questi anni. E non mi si venga a dire dei risultati e del gioco: molti di voi pischelli non sono andati allo stadio a vedere Crepaldi e Zagano. Io c’ero e li sostenevo con tutta la curva come se fossero Messi e Ronaldo per il solo fatto che indossavano quella stupenda maglia viola con il giglio sul petto.
Luglio 10th, 2012 alle 22:36
Stefano @163 volevo risponderti.
Pensa che sono andato anche a contare il numero degli interventi miei e quelli di altri.
Poi ho pensato che darti soddisfazione non vale nemmeno la pena.
Ti ho già risposto una volta quando ti sei presentato con un nick diverso.
E’ già più che sufficiente.
Vai a provocare qualcun’altro.
Con me caschi male. Nemmeno ti considero.
Nemmeno se cambi nick altre 100 volte.
MARIO T.
Luglio 10th, 2012 alle 22:40
Secondo me nn ha senso contestare ora. Abbiamo contestato tanto l’altra stagione. Ora bisogna solo ripartire e in confronto ad un anno fa i cambiamenti ci son stati.
Nuovo allenatore
Nuovo staff
Nuovo ds
Nuovo dt
Nuovo sponsor con maglie che (a quanto ho capito) dovrebbero andare verso i gusti dei tifosi.
Abbonamenti scontati.
Ed ora siamo in divenire per una nuova squadra.
Secondo me nn ha senso contestare perchè dobbiamo dare un po’ di fiducia ai nuovi arrivati. Non possiamo caricarli delle colpe di quelli del passato. Non possiamo sapere come andrà il prossimo anno. l’udinese con illustri sconosciuti lotta per la champions. il catania poteva raggiungere l’europa. l’atalanta ha fatto dei miracoli.
Sulla carta nn si può contestare ed inoltre non possiamo pensare di partire dai valori del finale di stagione, ma dall’inizio dove si pensava che la fiorentina avrebbe lottato per l’europa.
L’anno scorso nn sono stati espressi i valori effettivi e le cause le sappiamo bene di chi sono.
Questa stagione è una nuova stagione, conta solo questo! Capisco che un grande acquisto aiuterebbe ad aumentare l’entusiasmo ma bisogna aspettare. E anche se nn arrivasse non bisogna essere negativi. A me se i gol li fa el hamdoui su assist di della rocca mi va bene lo stesso!
Luglio 10th, 2012 alle 22:55
Allora, ricordahevi icchè vi dico…Un si piglia nemmen Viviano!
Luglio 10th, 2012 alle 23:04
la maglia (anche quella sponsorizzata dalla spri7e) non si tocca! Tanto ci sa ra’ il presidente alla presentazione vero? Come no? Gnigni non viene? Allora ci manda ciucci…? Noo? Nemmeno lui? Va be’ c’hanno a mandare Teocolino… Macche’ nemmeno quello. Ho capito, e’ una gran festa: piazza Signoria agghindata a festa, 10-15.000 tifosi festanti che aspettano impazienti la presentazione del nuovo sponsor e della nuova maglia. Ecco ecco ci sara’ il Presidente onorario, Andrea…?E’ li, mi sembra di vederlo… Ieee, mi son bevuto il cervello. Andrea non viene, avra’ avuto i suoi impegni. Va be’ non importa, mica ce n’e’ bisogno, siamo adulti e vaccinati, la presentazione va avanti da se, con i suoi carri, i suoi fanti, i suoi re…
Luglio 10th, 2012 alle 23:52
@Mfranz: la contestazione silenziosa è quella di chi non vuol urlare in piazza il dissenso dando motivo ai Dv di adirarsi, ma invece tace e li ignora.
Nessun impropero e nessuna considerazione, appunto.
E anche nessun abbonamento, per quello che mi riguarda.
Il prossimo campionato, se questi son gli acquisti, allo stadio vi chiamerete per nome.
Intanto però, fonte certa, domani sera quelli del parterre si faranno sentire.
Luglio 11th, 2012 alle 00:26
Solo applausi per la mia maglia,
contestazioni???
Ma visto che siamo di fronte al comune potrei andare a dire due paroline a Renzi…
Forza Viola
Luglio 11th, 2012 alle 00:47
Mi unisco alle considerazioni dell’amico Mfranz e rinnovo che per i telegrammi c’è la posta.
Oppure per chi ha da scrivere giusto un rigo, o non riesce a rimettere concetti compiuti c’è quell’altro sito.
Mi par che si chiami Biorentina.it, oppure Diorentina.it, oppure Ziorentina.it, insomma, qualcosa di simile.
Senza contare che , questo blog avrà anche dei difetti, ma un si può dire che a scrivre un pò lunghini finisca la carta.
E poi, un blog a quadretti, o dove lo trovate!
E questo celestino che fa tanto cielo terso di primavera?
Ma non vi riesce mai a esser un pò bucolici?
Quasi quasi cambio la carta in sala e la faccio tingere di questo colore.
Con il noce dei mobili, l’effetto sarà caldissimo, o fresco, a seconda dell’attimo fuggente emotivo.
Immonda Bestia
Luglio 11th, 2012 alle 05:13
Per fare le cose occorre tutto il tempo che occorre.
Si tratta di vivere il tempo che ci è stato dato con le sue difficoltà.
Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi.
A. Moro
Alcune volte in contesti politici precisi, oppure in argomenti vitali la sintesi, diventa illuminante.
Le frasi di Aldo Moro, ultimo uomo della politica e politico reale, cioè prestatore del suo tempo e intelligenza al servizio comune, sono sintetiche e affermative di una verità.
Altre volte i concetti si esprimono dilungandosi, affidando gli stessi, a scorci di vita vissuta, ricordi oppure a fantasie e sogni di ciò che vorremmo che accadesse.
Il blog in parte e’ uno sfogatoio, ma democratico, anche se alcune volte, oltrepassando il limite il gestore ha facoltà di cassare, cosa che in un bar, in una piazza o in qualsiasi altro posto, non sarebbe possibile.
Provate ad immaginare le discussioni di questo blog, riportate in un bar, oppure in una piazza,
FINIREBBERO TUTTE O QUASI IN URLI E IN VAFFA, con la voce che si alza per tentare di avere più ragione, e le parole che presto si trasformerebbero in epiteti, senza arrivare mai a nessuna conclusione.
Ognuno convinto delle proprie ragioni, inacidito, incredulo di non aver raggiunto l’obbiettivo naturale, aver convinto tutti di tanta banalità,
Cioè la propria ineluttabile verità.
Pero’ il tifo, la fede, dovrebbe andare oltre, si litiga sulle idee, sulle posizioni, ma tutti ci uniamo quando la maglia scende in campo.
Per ultimo, vorrei domandare a tutti voi, “La contestazione non E’ già INIZIATA?
Se le visite del Paron sono ormai limitate al niente o quasi e solo in luoghi dove il becero pubblico non puo’ partecipare, se la società e tutti i suoi dirigenti, non si fanno vedere neppure per le cose istituzionali, non credete che dall’altra parte la paura di qualche pomodoro in faccia, non sia reale?
Vorrei anche chiedere scusa, perché come dice ANTONELLO, si esce sbattendo la porta e si rientra baldanzosi con altro nik.
Cosa che ho fatto vigliaccamente, 1 sola volta, ma perché parlare di fiorentina, e parlarne molto spesso, con persone in modo intelligente in un blog, e’ una cosa che amo, confrontare e leggere l’idee di un piccolo spaccato di tifo della Fiorentina mI avvicina molto spesso a ricordi ormai lontani nel tempo.
In realtà io sono Fausto ovvero Docfaust.
Continuerò ad usare sergente Garzia, che si avvicina molto di più alle mie caratteristiche fisiche attuali, in parte anche alla mia persona.
Ricordate sempre
A domanda non fatta non c’è risposta
A domanda fatta, anche lo stupido più stupido, non sapendo rispondere, restando in silenzio, fa bella figura.
Per dirla con vecchi ricordi
Con sentito rispetto
Luglio 11th, 2012 alle 06:16
Sono uno di quelli che ha sostenuto in più’ occasioni un auto- contenimento della lunghezza degli interventi.
Certamente non per richiedere a David una sorta di velata censura, come argomenta MFranz, mettendomi in bocca una ragione che io mi guardo bene dal pensare, sicuramente non per auspicare un futuro di telegrammi in serie, che potrebbero nascondere una mancanza di capacita’ dialettica, come ironizza acidino IB, bensi’ per far capire ai più’ prolissi che si puo’ esprimere le proprie opinioni anche senza tracimare dallo spazio comune, senza parlarsi addosso beandosi delle proprie argomentazioni e complimentandosi con se stessi.
Era una richiesta di maggiore educazione verso chi dedica agli altri un po’ del suo tempo.
Mi dispiace di non essermi allora spiegato bene e di essere cascato adesso anche io nello stesso difetto da me stigmatizzato: l’ho fatta troppo lunga!
Luglio 11th, 2012 alle 06:40
Il silenzio per dar voce al dissenso?
Abbiamo una maggioranza silenziosa che non contesta e d una minoranza silenziosa che contesta.
Un parlamento Viola muto.
Meno male che era Cognini ad avere la tempesta di idee.
Luglio 11th, 2012 alle 07:21
ROBERTO SJ,
tu finisci per dare di “maleducato” a chi fa post lunghi. Non mi sembra corretto. Hai il telecomando. Se giudichi pesante qualche post lo puoi saltare. Non vi è l’OBBLIGO di lettura. Ma non puoi pretendere che la lunghezza o l’articolazione abbiano un tetto. Un invito ad esser coincisi va bene, il Bignami no, mi rifiuto.
STEFANO B, stai parlando di dar spazio agli altri, in una realtà virtuale praticamente infinita. Forse è meglio contare fino a cento e in caso farsi consigliare da qualcuno vicino, prima di emettere simili perle di saggezza.
Luglio 11th, 2012 alle 07:40
infatti Mfranz zero tifosi al raduno l’è la maggioranza…eh già…più che silenziosa direi ASSENTE…
Luglio 11th, 2012 alle 07:49
Vedi MFranz ,
il bello è che il nostro eroe , ci scrive pure che chi scrive “lungo” sui blog è un prolisso, si parla addosso , intralcia lo spazio comune , si bea delle proprie argomentazioni e si fa pure i complimenti finali.
E poi ci da di maleducati perchè lo costringiamo a leggere troppo.
Invito quindi cortesemente l’Amministratore a creare un altro blog, parallelo a questo dove si possono postare solo figurine.
Poi dice che bisogna ringraziare chi legge spendendo il proprio tempo.
No davvero!
Io ringrazio chi scrive.
O tanto o poco, corto o lungo, ma che si spende per me , per noi, regalandoci le sue idee e i suoi ragionamenti.
Chi non mi va bene , lo salto!
Scusate , che problemi ci sono?
E’ come se aveste in mano il telecomando.
E poi, in questo blog non finisce mai la carta.
Immonda Bestia
Luglio 11th, 2012 alle 07:57
Cari mfranz ed immonda bestia.
Spesso, alcuni post, sono splendidi.
Perle di saggezza che vorresti non finissero mai.
Divertenti, geniali, ironici, polemici, storici, culturali, accademici, irriverenti, riverenti…
Guardate che molte altre volte, pero’, sono monotoni e drammaticamente prolissi nella loro inutile lunghezza.
Non tutti quelli che scrivono post kilometrici hanno “i numeri” per farlo.
Non siamo tutti Dante.
Nippo (che consiglia di non superare le 30 righe, in pochi sono in grado di scrivere di piu’)
Luglio 11th, 2012 alle 08:01
Caro Fausto!
Ora che hai fatto outing ricomincia ad usare il tuo vero Nick!
Anche per me questa storia dei Nick multipli e’ ridicola.
Nippo(dal96)
Luglio 11th, 2012 alle 08:48
Vorrei aggiungere anche il mio parere sul tema.
Ho provqato anche io a far notare che la soglia di attenzione del lettore si dilegua dopo una ventina di righe. Solo pochi riescono a mantenere l’attenzione dopo tale limite.
Ci sono “colleghi” come IB, Sergente Garzia, Lucky, che hanno uno stile ed una verve tali da permettersi sforamenti. Altri, come il Ghebbe, non ne sono capaci.
Raramente riesco a finire i post di quest’ultimo, non per i contenuti che non giudico in questo contesto, semplicemente perché mi annoio.
E’ possibile ovviare a tale problema facendo brevi periodi, ben intervallati l’uno con l’altro. Mario T è un maestro in questa tcnica.
Ovviamente ognuno è libero di fare come vuole, questo è semplicemente un suggerimento. Maggior attenzione alla forma, sapendo che la sintesi è uno strumento difficilissimo da usare.
Ora smetto altrimenti mi smentisco da solo.
CIRANO
PS: Io adoro ERMETICO perché in una riga trasmette molto più di altri in 20. Lo ammiro e invidio, perché io non ne sono capace
Luglio 11th, 2012 alle 08:58
@ Immonda Bestia
Posso confermarti la casualita’ sequenziale dei post mio e di mio babbo MARIO T.
Scriviamo dai due posti diversi e da due PC diversi…..
Non entro nel merito dello sfogatoio…..ma faccio presente solo una cosa:
E’ oggettivo il fatto che la Fiorentina sia venuta (doverosamente) incontro ai tifosi per quanto riguarda il prezzo dell’ abbonamento.
Ti chiedo allora:
Perche’ qualcuno anche su questo punto ha da ridire e criticare? L’ onesta’ intellettuale imporrebbe una valutazione oggettiva delle cose e non buttare tutto nel calderone della polemica a prescindere…..
Un saluto
Viola78
Luglio 11th, 2012 alle 10:06
MFranz e IB, mi avete messo nel mezzo e giu’ botte.
Va bene, pero’ permettetemi di replicare ancora una volta: io non ho dato di maleducato a nessuno, leggete bene, per favore.
Ho, con toni civili credo, richiesto “maggiore” educazione (in italiano non e’ sinonimo di maleducato) da parte di chi per dire “babbo” elenca tutto il suo albero genealogico a partire dal 1300.
Ti prego poi, IB, quando hai qualcosa da controbattere a me, di rivolgerti al sottoscritto e non di cercare appoggio in chi la pensa come te: vuoi usare centomila righe per ribattere alle mie castronerie? Fai pure, ma dimmelo direttamente: MFranz lo ha fatto correttamente, tu hai cercato la strizzata d’occhio contro il terzo: non mi sembra corretto e te lo dico, anche se non sono un eroe.
Luglio 11th, 2012 alle 10:32
Nippo, hai perfettamente ragione.
Ognun di noi ha uno stile nello scrivere.
Per esempio tu sei fiondata letale scoccata a dieci metri.
One shot one kill.
Io e Mfranz invece siam come una vecchia bombarda medioevale.
Ci vuole un chilo di polvere, una palla da 40 chili , tre a reggerci e a caricarci e alla fine si e no si fa un par di buchi in terra.
Però cribbio, le bombarde son sempre le bombarde.
E poi alla fine ci mettan anche nei musei.
Dell’orrore.
Ciao Daniele
Immondo
Luglio 11th, 2012 alle 10:48
ROberto da san iacopino, perdonami, non mi son rivolto personalmente a te, per il semplice fatto, che la richiesta di una maggior brevità dei post è stata già presentata svariate volte anche da altri amici.
Quindi, intendevo rivolgere una controbattuta all’idea, al concetto, e non al suo odierno mentore.
In quanto a me dirmi che mi appoggio agli altri,che faccio gli occhiolini temo tu frequenti poco il blog.
(ritrovarmi a fare gli occhiolini a una bella fia d’un tangano di 120 kg come Mfranz sarebbe il colmo)
Se qui dentro c’è uno che ha scassato le balle a tutti, quello son proprio io.
Tu non sei un eroe?
Figurati io.
Le migliori cose
Immonda Bestia
Luglio 11th, 2012 alle 10:53
Mario T.
Accusi alcuni utenti, con tanto di riferimenti diretti, di usare il Blog come SFOGATOIO del PROPRIO MALCONTENTO e poi dici di non voler passare come vittima?
Nippo
Luglio 11th, 2012 alle 11:03
Scusa , Roberto,dimenticavo una cosuccia.
Ti notifico un altra incongruità.
“Chiedere maggiore educazione” significa che si ritiene che di educazione ce ne sia poca.
Ovvero;
implicitamente si sta dando di maleducati, o se preferisci di poco educati, che è la stessa cosa.
Ergo, tu hai dato di maleducato a chi scrive i post un po più lunghi del comune .
E’ come se io ti dicesi
“ti vorrei maggiormente intelligente”
Non trovi che sto dicendo che sei poco intelligente?
Quindi non trovi che allora ti sto dando di bischero?
Si fa per ragionare, sia chiaro.
Rinnovo le migliori cose.
Immondo
Luglio 11th, 2012 alle 11:08
@185 Sergente Garzia
Ben rientrato Doc!
Sono contento che tu abbia deciso di rientrare in gioco.
Per dirla con Immondo “più siamo meglio stiamo”.
Ti dirò, pur non avendo il fiuto di Immondo, quel Sergente Garzia, per come scriveva, per la confidenza che dimostrava con i vecchi frequentatori del blog, qualche dubbio me lo aveva fatto venire, ma non ne sono venuto a capo, anche perchè hai fatto sempre attenzione a non cadere nel tuo proverbiale saluto finale, ormai sostituito da una quantità di abbracci colossale! 🙂
Perciò nel salutarti riprenderò, per questa volta, il saluto da me utilizzato talvolta, per “meleggiarti”.
Con rispettoso rispetto
Lucky
Luglio 11th, 2012 alle 14:05
Antonello tu puoi scrivere poemi interi e difficilmente diventi noioso.
Altri non hanno il tuo talento.
Sono fucili di plastica caricati a salve ed assomigliano a quei cangnolini che abbaiano senza sosta in attesa che qualcuno dia loro una carezzina.
Evviva i post brevi!
Nippo
Luglio 11th, 2012 alle 14:09
ROBERTO SJ
capisco le tue “esigenze” di lettore, ma vi sono anche quelle del blogwriter. E, a mio avviso, trovo altrettanto “meno educato” l’ingerenza altrui sulla lunghezza o meno del post. Ripeto, vi è un telecomando ed io lo uso, tarandolo sullo spessore del post non sul numero di battute. Nessuno obbliga niente.
Ecco come un troll, nascosto dietro una tastiera, riesca a sollevare un vespaio, infilando una provocazione gratuita (il tetto battute). Vogliamo dargli spago al provocatore? (e qui mi fermo)
Luglio 11th, 2012 alle 17:22
Lucky
Ben contento di essere meleggiato
E forse oltre allo spirito sarcastico fiorentino, andrebbe riportato anche la vena simpatica e leggera, troppo spesso oscurata in tanti post dalla permalosa suscettibilità.
Stiamo parlando di calcio, alcune volte di politica e sociale, e penso, io per primo, che un po’ di autentica leggerezza aiuterebbe tutti.
Un abbraccio ( sempre figurato)
Luglio 11th, 2012 alle 18:13
Sergente Garzia e Lucky. Voto 10
Nippo
PS per il Sergente. Cambiando Nick hai ucciso Docfaust ed ora lo hai risuscitato, Alleluja e ben tornato!
Luglio 11th, 2012 alle 18:50
Ovvia Antonello, oggi hai il ruzzo. Trovo pero’ che tu sia più’ agile in altre circostanze dialettiche.
Nel penultimo post mi dici che non ti riferivi a me, ma argomentavi in generale: in realta’ facevi lo spiritoso riportando le frasi da me scritte.
Io ho abbozzato, ma te insisti, pervicace nei tuoi tentativi di battute ad effetto.
Contento te, continua pure.
Luglio 11th, 2012 alle 18:51
Sergente, tu fosti vittima di te stesso prima che del Guetta (scherzo Diretto’)in quei giorni freddi di febbraio e mi fa piacere constatare un “ritornato” equilibrio nel valutare che in fondo si parla di calcio, di passione si, ma sempre, di un gioco.
Leggerezza!
Hai ragione ci vogliono leggerezza e semplicità (ma non sono io a poter giudicare) e, correggimi se sbaglio, non è un caso che da Dottore giramondo te ne sei andato mentre da umile sottufficiale sei tornato. 😉
Un rispettoso abbraccio (aiuto non riesco a non scriverlo più!).
Lucky
Luglio 11th, 2012 alle 18:55
Grazie Signor Nippo, ma non merito tanto.
Lei mi confonde. 😉
Lucky (dal ’63)
Luglio 11th, 2012 alle 19:01
Ora la smetto di scrivere idiozie. Solo l’ultima.
@ 202 Mfranz
Senza scendere nei particolari del tuo commento (che mi trova abbastanza d’accordo), volevo rappresentarti che mi garba un sacco l’abbreviazione da te affibbiata a Roberto di San Jacopino.
ROBERTO SJ
Ganzo! Sembra il nome di un divo delle discoteche, un concorrente di David Guetta!
Ciao
Lucky
Luglio 11th, 2012 alle 21:06
Lucky
Non entro in merito a ciò che fu’
Sergente lo sono per indole, perché principalmente cerco sempre di rispettare tutti, per poter pretendere di essere rispettato.
Dottore e giramondo, purtroppo e lo dico perché inizia a pesarmi, continuo a farlo per lavoro.
Gradirei proprio che tutto fosse vissuto con leggerezza, che il calcio tornasse ad essere quell’amore che entra nel cuore di un bimbo, che colpisce con forza per la prima volta un pallone, e tutto fosse vissuto con quel sentimento vivo e profondo, che, rimane dentro ognuno di noi per sempre.
Un saluto
La maglia bianca e rossa e fantastica
Luglio 11th, 2012 alle 21:08
mi spiace ribadire ma dvo citare una canzone di quando ero adolescente:
il disprezzo? quello è sempre stato tuo io non ti regalo niente avrai solo la mia…
indifferenza
indifferenza
per cui se per esprimere la mia delusione, rabbia, felicitò (rara) quando parlo di fiorentina, ritengo di dover usare uno dieci cento nick, del tuo disprezzo me ne importa un fico secco, ritenendo il Titolare del blog l’unico giudice a cui “rispondere” a rischio di essere bannato, se il direttore lo riterrà necessario. va da se che se mi banna una volta i miei 1000 nick spariranno tutti.
Luglio 11th, 2012 alle 21:12
errata corrige:
dvo = devo;
felicitò = felicità, contentezza allegria;
PS: di seguito un estratto della canzone dui cui sopra!
…..
……
sai che devo partire
forse per non ritornare
vorrei almeno vorrei
che non mi scordassi mai
ma scordarti come posso
se io quasi non ti conosco
potrei magari potrei
ma lo so che poi ti scorderei
io di te non ho piu’ niente
posso chiedere solamente
mi dai mi dai mi dai
il disprezzo almeno me lo dai
quello e’ sempre stato tuo
io non ti regalo niente
se ti basta se hai pazienza
posso darti solo l’indifferenza.
Luglio 12th, 2012 alle 05:24
Paranoico.
Malinconico uomo triste dai mille volti.
Paranoico e pauroso come un coniglio.
Usane 2000 di Nick. Se la cosa ti diverte e ti fa sentire meglio.
Scrivi e risponditi. Quotati ed offenditi.
Nippo
Luglio 12th, 2012 alle 11:16
Para_noico
Se ti fa piacere usa pure quanti Nick vuoi. Non ne capisco il motivo, dato che cambiando di continuo non si da, a mio avviso, continuità al proprio pensiero soprattutto nell’interloquire con altri.
E, forse dipende da quanto sei affezionato al tuo nick.
Questione di punti di vista
Ciao
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 19:43
Si parte dall’assioma che chi ha un chiamiamolo multinick sia degno di disprezzo assolto e non meriti di essere ospitato nel blog.
La scrittrice inglese Evelyn Beatrice Hall coniò una frase, di molto antipatica e non solo da queste parti, perchè mette in dubbio tutti i profeti che quando parlano (anzi scrivono) loro guai a contradirli perchè vanno su tutte le furie.
La frase è:
Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire
frase ripudiatissima sul blog e, pare, erroneamente attribuita a Voltaire.
A me invece piace molto e ne farei anche un caposaldo di riferimento (per un minimo di udite udite coerenza), come di fatto è stata per secoli, dell’idea di democrazia per cui al contrario di chi stronca di indegnità il tutto con un disprezzo del tutto gratuito quanto inutile:
Ovviamente io, a voi che scrivete di cotan disprezzo (che sicuramente non vi appartiene nella vita di tutti i giorni)
RIPETO:
io di te non ho piu’ niente
posso chiedere solamente
mi dai mi dai mi dai
il disprezzo almeno me lo dai
quello e’ sempre stato tuo
io non ti regalo niente
se ti basta se hai pazienza
posso darti solo l’indifferenza.
e lasciandomi il nick indifferente continuerò a leggervi se non sarete noiosi e se mi andrà vi risponderò punto su punto.
Vincenzo Viggiano, dalla Basilicata, tifoso viola ancora prima che voi nasceste!
nickname Para_Noico
Luglio 12th, 2012 alle 19:54
assolto = assoluto
disprezzo assoluto!
PS Se poi il Signor David Guetta riterrà una regola scrivere con un solo nick, tutti si dovranno adeguare!
PPSS ovviamente io di nick uso solo Para_Noico, qui mi sono firmato Voltaire per ovvi motivi.
Luglio 12th, 2012 alle 23:36
Non mi quoto e non mi offendo,
neanche me la prendo
per il tuo darmi del coniglio
e neanche voglio darti nessun consiglio
visto che non ne hai bisogno
fatti una insalata di scalogno
e portati pure appresso la misura
di chi conosci con la testa piu dura
della mia o della tua, quasi come un mulo
ed essere ospite del nido del cucùlo.
Luglio 13th, 2012 alle 05:27
Alla fine di cotanta saggezza un nome lo hai messo.
Come vedi, l’anonimato, può essere un diritto ma non e’ certo un vanto.
A presto Vincenzo.
Vado a mangiarmi l’insalata.
Nippo
Luglio 13th, 2012 alle 05:51
Coniglio = codardo
Mulinick = anonimo
Chi frequenta una comunità con mille vestigia differenti ne ha si il diritto ma non può pretendere il rispetto (che tanto non vuole altrimenti non sarebbe un mulinick).
Non tutti sono così illimitati come Voltaire. Io non morirei per permettere ad un multinik di dire la sua, oggi bianco e domani nero, senza dover rispettare chi lo ha letto ieri e chi lo legge oggi.
Nippo
Luglio 13th, 2012 alle 10:53
Rileggo il post… quanti refusi.
mulinick = multinick
illimitati = illuminati
Luglio 13th, 2012 alle 17:02
neanche io morirei, ci mancherebbe, sti cavoletti di Bruxelles (mi sa che è sbagliato scrivere Bruxelles) dei multinick, quale io non sono;
chiudiamola qui, anche perchè stamattina al bar il Corriere dello Sport titolava in prima pagina: Napoli – solo Berhami e DeLaurentis farà di tutto per averlo.
Limitandomi alla mia sola fede calcisticail tutto è deprimente – al di là degli sfottò dei napoletani di cui interessa nulla – se poi leggo su VN: Antognoni – Jovetic Juve ci può stare (per non parlare dell’accenno di il 98 Baggio stava per tornare e laRusic bloccò tutto, la Rusic… mah) beh che i multinick se la sbrighino da soli, calcisticamente parlando ci sono cose molto più importanti. Sono 44 anni che tifo viola e a me le ultime vicende appaiono come i sintomi lampanti di una lunga agonia.
Spero vivamente di sbagliarmi.
Luglio 13th, 2012 alle 18:55
Lo spero anche io vincenzo.
Ma scusa una cosa.
Tu che ti firmi, che non cambi mai nick, che hai imparato a farti conoscere come Para_Noico, ma perchè questa difesa verso i Multinick?
Anyway…
A me la cosa che spaventa di + è quella maglia bicolore, non gli articoli sui giornali.
Lo dico in un post lontano così non mi becco le infamate.
Guarda che in passato ha portato una sfiga pazzesca!!!!
Era la terza maglia dell’anno del disonore.
Della Serie B sul campo e della Serie C2 nei libri contabili.
U G U A L E!!!!
Speriamo bene.
Nippo
Luglio 13th, 2012 alle 21:47
Scusa Nippo, ma questa volta mi gratto, già siamo messi male, ci manca solo la … fortuna avversa!
Ho, a volte criticato Luigino, per la sua impostazione (ad es. lui si definiva gobbodentro risposi che a noi non ce ne fregava un ca.. che lui lo era) come dire un pò anti tutto e per la sua saccenza di conoscere questo e quello (millantava?) Però mi spiiace vederlo fuori dal blog per una polemica con un altro blog e per questo gli riconoscevo il diritto di rientrare magari dalla finestra! Quanto all’assurdità di chi si “autoquota” mi sembra talmente una bischerata che il sol pensiero mi fa ridere, perciò lo escludo, ma anche se fosse così non ne farei un dramma, in fondo sono affari loro, anche alquanto malinconici.
Luglio 13th, 2012 alle 21:49
*altro blog = altro blogger!