Ha conquistato tutti
Mutuando una celeberrima frase del grande Manlio Scopigno (“mi sarei aspettato tutto nella vita, tranne che vedere Niccolai in mondovisione…”), io mi sarei aspettato tutto da casa Guetta, tranne che Letizia mi chiedesse chi avrebbe giocato stasera e quale fosse secondo me la formazione migliore da schierare contro la Spagna.
In quasi venti anni di vita insieme credo che abbia seguito la Fiorentina solo per spirito di appartenenza familiare, anche perché i vari impegni della squadra hanno sempre condizionato tutte le nostre scelte.
E invece ieri, a poche ore dal nostro ritorno dall’America, mi sono lanciato in una dotta, si fa per dire, dissertazione sulle condizioni di Abate e selle possibilità di mettere Chiellini in mezzo togliendo il pur ottimo (sul campo) Bonucci.
Valentina invece è combattuta sulla maglia azzurra da prendere e non sa scegliere tra Balotelli e Pirlo: io faccio finta di niente, ma per quanto il secondo sia straordinario, rimane pur sempre uno juventino, e quindi punto sull’effetto muscoli del primo.
In più è diventata scaramantica e vorrebbe rivedere, stile Fantozzi alla roulette con il conte, la finale nella stessa formazione delle due partite precedenti, ma alla fine cederà al maxi-schermo.
Perfino Camilla dimostra un minimo di interesse per il calcio, mentre Cosimo deve aver capito che quella di stasera è una partita particolare ed è pronto a schierarsi all’inno nazionale.
Questa impensabile conversione al calcio di casa Guetta ha una sola firma, Cesare Prandelli.
Ha davvero conquistato tutti, io ci speravo, ma non ne ero così convinto perché lo conoscevo come uomo che aveva bisogno di lavorare sei giorni su sette sulla squadra.
Un allenatore straordinario, oltre che uomo con cui è bello confrontarsi, ma non un selezionatore, e invece ha stupito.
Sulla Fiorentina cominciamo a riparlarne da martedì, tanto per ora non succede niente…
Luglio 1st, 2012 alle 08:20
Si tutti per Prandelli, ma da domani tutti per Montella
abbiamo bisogno di chiudere il lutto ,e passare al domani, di tempo ormai ne è passato anche troppo e Prandelli piaccia o meno non è più con noi
Luglio 1st, 2012 alle 08:28
tornerebbe a Firenze con i DV?
Alessandro
Luglio 1st, 2012 alle 08:29
Che dire, anche su questo blog c’e’ gente che continua a scrivere
che DDV fece bene a mandar via Prandelli. Un bell’ esempio di
negazionismo. Io spero che un giorno Cesare torni alla Viola,
perche’ e’ uno di noi. Il fatto che io lo speri pero’ non vuol dire
che possa accadere, anzi finche’ ci sara’ questa proprieta’ sara’
facile come vedere Antognoni con un qualche ruolo in questa
societa’. Chissa’, vista la loro spocchia infinita un giorno proporranno all’ unico 10 il posto di magazziniere e a Cesare quello
di allenatore dei pulcini.
Luglio 1st, 2012 alle 08:34
Ho una gran paura che faranno il biscotto, sarebbe una vergogna per il calcio.
Luglio 1st, 2012 alle 08:55
E’ stato molto piacevole,caro Guetta, leggere i tuoi post dall’America (da Amerigo, fiorentino di Borgo Ognissanti).
Quanto alla Fiorentina, stai tranquillo, si sta lavorando secondo i programmi stabiliti dalla proprietà: l’obbiettivo era e rimane il quindicesimo posto.
Luglio 1st, 2012 alle 09:04
Grande Cesare se lo merita davvero!!!! PS vorrei sapere cosa ne pensa Diego al riguardo!!! Forza Viola!!!
Luglio 1st, 2012 alle 09:13
La capacita persuasiva di Prandelli andrebbe usata per convincere Vargas a firmare il rinnovo, fare una stagione alla grande per poi essere ceduto per 15 milioni che potrebbe essere il suo valore reale, se avesse voglia di giocare… Non può valere 5 milioni! Per quella cifra ormai si compra solo una scarpa!
Luglio 1st, 2012 alle 09:18
Il mio pensiero carico d’orgoglio è stato “…quell’uomo era l’allenatore della Fiorentina!” Cesare si sta dimostrando ulteriormente un grande uomo, compresi i dubbi sulla sua permanenza in nazionale. I meriti del suo successo sono quasi tutti suoi, e un po’ di qulla grande vetrina che per anni è stata la Fiorentina e di chi questa vetrina gli ha allestito. Non cominciamo a tormentare i Della Valle prima ancora che la stagione cominci. E’ un atteggiamento ridicolo e stucchevole.
Luglio 1st, 2012 alle 09:18
Stasera ultima possibilità di tifare viola con i nostri Prandelli e Montolivo, ultimi decenti rappresentanti del nostro giglio.
Da lunedì dovremo tornare a occuparci della nuova NON FIORENTINA che parte per il ritiro con i giocatori della scorsa stagione, meno Montolivo, Natali, Boruc e fortunatamente Karja, che parte con l’obiettivo salvezza, ma che son certo difficilmente centrerà.
Come dici?
Bisogna attendere il 31 agosto?
Io ho già paura ora, pensa dopo che avranno rimaneggiato il tutto dando via i migliori e risistemato il bilancio.
Intanto abbiamo iniziato con un fuori rosa da un anno e mezzo ed un altro Romulo, fenomeno a casa su ma gigantesco interrogativo qua in Italia.
E invece avremmmo bisogno di certezze per una squadra quasi totalmente da ricostruire…
Consoliamoci con il calcio stasera, perché dopo ci dovremo occupare di altro qui a firenze…
Luglio 1st, 2012 alle 09:23
Grande Cesare e FORZA ITALIA!!!!!!!!!( solo la squadra si intende psiconano escluso)
Luglio 1st, 2012 alle 09:44
“…E LA SMETTA DI TOCCARMI IL CULOOOOO!”
Luglio 1st, 2012 alle 10:02
Bentornato David e buona partita per stasera !
Luglio 1st, 2012 alle 10:08
Già…
Rimane da conquistare la Spagna!
Luglio 1st, 2012 alle 10:27
Caro David,
Cesare Prandelli è straorinario come uomo, prima ancora che come allenatore.
E fa innamorare anche a distanza del calcio e della Fiorentina.
Lo stai constatando sulle persone a te più care. Un effetto da 30.000 abbonati senza comprare calciatori. Eh, eh!
Il progetto di ridimensionamento non gli piaceva, punto.
Il progetto giovani? Anche Salifù è stato ceduto, molto coerente.
E pensare alla serenità che trasmette Prandelli!
E’ l’arma vincente anche contro le esagerazioni di questi giorni, comprese quelle contro la Merkel, sulla quale, certi giornali hanno scritto cose peggiori di noi tifosi, almeno sotto il profilo della responsabilità istituzionale che portano.
Purtroppo una persona così ci manca a Firenze!!!Manca la sua umanità!
Un abbraccio David e bentornato.
Luglio 1st, 2012 alle 10:45
caro David devo dire che la vacanza è davvero preziosa forse mi sbaglio ma ti sento diverso come se questo breve periodo ti sia servito per vedere le cose in una prospettiva diversa, ti sento davvero piu disteso e questo post rispecchia il vero David. Bentornato
Luglio 1st, 2012 alle 10:57
Certo e’ buffo viene osannato un allenatore che con il secondo ingaggio dopo mou, e una squadra con il 5 monte ingaggi nn ha vinto niente, e vengono infamati Ranieri e Mancini(anke se era di therim) che sn. Gli ultimi allenatori vincenti in viola!!!! Nn si dice ke Buffon e bonucci secondo il codice morale di Prandelli dovevano essere trattati cm criscito, ah gia’ ma loro sn gobbi criscito nn piu’ che il mago della pankina certi giocatori li ha mandati via a firenze e poi li richiama in nazionale, per me va dove tira il vento e dove x’e potere!!!! E poi nn voleva un rapporto schietto cn i tifosi? E allora xche’ sl ora ha detto che nel mercato di gennaio del 2010 aveva chiesto 2 giocatori e invece corvino ne ha comprati 5 ke lui neanke voleva? Il trap quando chiese un centrocampista a gennaio e gli comprarono ficini disse subito:” ho chiesto una cattedrale e mi han comprato una chiesina di campagna” questa e’ chiarezza!!!! Complimenti poi a quelli ke contestano i DV ma nn hanno mai detto niente al Magi del salento!!!!! E poi una nazionale piena di gobbi un si puo’ tifare i gobbi sn gobbi sempre un basta una maglia azzurra x degobizzarli e poi anke l’allenatore e’ gobbo!!!! Ma vaia vaia vaia forza viola ora e sempre
Luglio 1st, 2012 alle 11:42
Ciao David. Oltre al caldo c’è un altra cosa che mi assilla: possibile che DDV non si sia reso conto ( o si )del danno che ha fatto alla Fiorentina lasciando andare via scentificamente un UOMO come CESARE ?Possibile che per gelosie con un DS che li aveva “conquistati “lo hanno messo in un angolo come fosse l ultimo dei sognatori ? Un DS che non so come li ha portati dalla sua parte facendo credere che era lui e l artefice dei successi e non CESARE !! Non ci posso pensare ancora oggi. Il brutto è che ancora ne sono convinti.Scusa David ma cosa ce ne facciamo di un babbo ricco ” come dice un noto opinionista di lady radio ” se poi la sera mangio pane e cipolla ?? Cosa ne viene ai DDV se la FIORENTINA arriva sistematicamente esima ? Preferisco il “povero ” MELLONI allora perche arrivavamo 14° si, ma c’era un grande cuore dietro !! Vorrei sapere il tuo pensiero. Ciao a presto. Quanto mi manca CESARE !!!!!
Luglio 1st, 2012 alle 12:19
Abbiamo tifato negli ultimi 2 anni la Viola solo per la maglia, non certo per i giocatori (salvo 2/3 eccezioni).
Io oggi tiferò la Nazionale solo perchè sono italiano, non certo per chi indossa la maglia azzurra. FORZA ITALIA oggi e FORZA VIOLA sempre, nonostante tutto.
Luglio 1st, 2012 alle 13:13
..io tifo italia,a prescindere dall’allenatore anche se io cosidero Prandelli Fiorentino.
Cesare manca anche a me.
Luglio 1st, 2012 alle 13:25
Ha conquistato tutti, tranne il fenomeno che lo ha cacciato con infamia e la zelante guitteria che gli regge il moccolo.
Luglio 1st, 2012 alle 13:44
David, stai attento che le figliole le un ti diventin gobbe a forza di tifare per la nazionale!!! 🙂 🙂 🙂
Luglio 1st, 2012 alle 13:47
Dimenticavo….non e’ che ora arriva il solito noto che ti accusa di utilizzare anche i tuoi figli per dare contro ai Della Valle?
Sai….col caldo che fa anche i topic più innocui possono essere scambiati per palesi provocazioni personali! 😉
Luglio 1st, 2012 alle 14:22
No David… “iNpensabile” non si può leggere dai….
un abbraccio viola
Robe
p.s.
Stasera comunque vada sarà un successo!!
RISPOSTA
Santo cielo, un errore di battitura…
Ciao,
David
Luglio 1st, 2012 alle 14:40
Mirco l’hai vista giocare qualche volta la Fiorentina nelle ultime stagioni? e, per curiosità hai visto, non so Fiorentina Bayern 3-2 o Fiorentina- Milan 1-2 del febbraio del 2010? L’Italia agli europei l’hai vista? La migliore Italia del dopoguerra.. Prandelli è un grande allenatore Mirco, e un uomo che vuole bene a Firenze ed ai fiorentini. A volte bisogna renderci conto che le nostre convinzioni sono errate, e ammetterlo ci fa onore, dimostra che siamo persone intellettualmente oneste. Ciao.
Luglio 1st, 2012 alle 15:05
Orgogliosa di averlo avuto come allenatore, tifo Nazionale da quando c’e lui e credo non si possa discutere sulle sue capacita’ : senza aver mai provato, senza gli stages richiesti, fra mille ostacoli ci ha presentato una squadra che ci ha resi orgogliosi. Grazie Cesare, fiorentino per sempre!
Purtroppo per loro Cesare e’ la dimostrazione che i Della Valle non capiscono nulla di calcio, hanno ascoltato i consigli di chi lo denigrava e lo hanno cacciato…complimenti, una bella scelta davvero.
Forza Cesare, Forza ragazzi fateci sognare e, comunque vada, GRAZIE!
Luglio 1st, 2012 alle 15:28
Il Mister ha detto stagione comunque “positiva” . . . . .17 sconfitte su 38 partite . . . . . . mi ci scappa da ridere ! ! ! C’è odore di chiuso, di muffa, è il momento di aprire la finestra e far entrare aria nuova.
SONO INDECENTI, VERGOGNOSI…TUTTI SENZA ESCLUSIONE. NEL TUTTI INCLUDO ANCHE L’ALLENATORE. per far fare 3 punti in 7 gare con questa rosa siamo buoni tutti e senza portare a casa 150.000 euro netti al mese.
Scusate ma ad oggi NON confermerei NE’ ALLENATORE NE’ UN SOLO GIOCATORE! sono dei ridicoli come uomini e ho paura anche come calciatori.
a questo punto anche il sig.prandelli dovrebbe ammettere le sue colpe e chiedere scusa al popolo viola….mi associo a te…scandalosi…
Siamo alle comiche tenere un allenatore dopo 17 sconfitte e’ da manicomio..
Cosi come reputo esagerato che nessuno abbia il coraggio di dire che Prandelli ha fallito alla grande, con una squadra che comunque era la quinta forza del campionato; che un allenatore che dichiara, con tutto ancora in gioco, di non credere più in un progetto ed in una società, DEVE DIMETTERSI E DI CORSA; che il mister sbaglia puntualmente formazione, o di proposito o perchè è bollito; che è auspicabile, per il bene della Fiorentina, che tale allenatore se ne vada via il prima possibile, altro che ” si riparte tutti assieme”.
maggio 2010, 234 commenti mi sono fermato al 18. questo era il clima a firenze.
con questo caldo almeno vi rinfresco un po la memoria.
p.s. io prandelli invece l’ho sempre difeso e considerato un grande allenatore e se domani tornasse sarei felicissimo.
fopperdivvelo.
Luglio 1st, 2012 alle 15:32
Ma dove sono tutti quegli che infamavano Prandelli?? Chi era contento del cambio Cesare Sinisa? Si sono già dati al Curling?? Forza Cesare!!!
Bentornato Direttore!
Luglio 1st, 2012 alle 15:48
Con Lippi non ce la facevo a tifare, era più forte di me, ma rivedere Cesare è un piacere, anche se tutto questo, rinvigorisce una malcelata tristezza nel constatare (semmai qualcuno avesse avuto dei dubbi) che con quest’uomo in panchina eravamo vicini a toccare qualcosa di grande, ma si è preferito smantellare, scientificamente, con la falsa giustificazione dell’etica, del fair play finanziario e poi sappiamo bene tutti cosa è successo. Grande Cesare, non chiedevi Iniesta e Cristiano Ronaldo o Messi, ma evidentemente era troppo per il padrone ricchissimo e scientificamente morigerato.
P.S. Purtroppo è pronto per la ‘gobba’, se il signore con la parrucca vien squalificato, tocca a lui.
Luglio 1st, 2012 alle 16:36
Daccordissimo sul pranda. In riguardo all mercato viola xche’ non proponiamo al Liverpool un scambio Vargas Aquilani? Sono nello stesso stato, 2 giocatori validi in difficolta nel loro club… Cash lo spenderei x afellay che e’ lattacante perfetto x completare cerci e jovetic.
Luglio 1st, 2012 alle 17:08
Qualcuno mi sa dire come ha preso Diego Della Valle la sua piu’ grande sconfitta della sua vita da imprenditore e cioe ‘ AVER CACCIATO IL PIU’ GRANDE E AMATO ALLENATORE ITALIANO,,,.,avra’ pur detto qualcosa dopo essersi fatto il fegato amaro e un grande FIGURACCIA davanti a tutta Italia
Luglio 1st, 2012 alle 17:24
Caro David, ora che siamo in un momento di pausa delle vicende di casa nostra e mentre aspettiamo di vedere una bella partita con la quale spero che l’Italia diventi campione d’Europa (pensa che qualcosa mi ricordo del torneo del ’68, con la vicenda del sorteggio in semifinale), ti sollecito affinche’ tu possa ripensare le regole di partecipazione al tuo blog.
Personalmente sono stanco di leggere offese personali verso chi la pensa in modo diverso, deluso da chi combatte assurde battaglie personali contro il mondo intero, profeti di sventura, molta volgarita’ e poco senso dell’humour: non era questo il clima che ho trovato due anni fa iniziando a frequentare queste pagine e non credo che sia quello che tu vuoi.
Se riterrai l’argomento degno di un tuo post, penso che in molti potranno dare il loro utile aiuto.
Luglio 1st, 2012 alle 17:41
Leggo il commento di Bucchioni su La Nazione di oggi: potrebbe scrivere un manuale su come rendersi ridicoli.
Dopo aver detto che Prandelli non era allenatore da nazionale ora e’ li’, bellino bellino, ad esaltare le doti di Cesare.
Luglio 1st, 2012 alle 17:43
In bocca al lupo, Cesare !
Luglio 1st, 2012 alle 17:53
Io sono una vedova di Prandelli. Lo apprezzo e lo considero il principale artefice di 4 campionati meravigliosi a Firenze. Stasera gli auguro di vincere. Per il futuro ormai è chiaro che in caso di squalifica di Conte, Prandelli sarà l’allenatore della Giuve. A quel punto mi fermero’ nel sostenerlo, non sarà piu’ possibile, grande allenatore, grande persona, meritevole di riconoscenza per il passato, ma dopo sarà gobbo. Magari un gobbo buono (come Del Piero) ma pur sempre gobbo, purtroppo!!!
Luglio 1st, 2012 alle 18:13
c’mon caesar!
Luglio 1st, 2012 alle 18:22
marco-san scusa se ti ripiglio, ma se fossi onesto dovresti mettere anche i commenti di altri tread di quel periodo.
grazie per l’attenzione
Luglio 1st, 2012 alle 18:27
per l’appunto ho riletto un po di commenti de “lo rimpiangeremo” maggio 2010. qual’era la definizione di troll nippo?
Luglio 1st, 2012 alle 18:48
Ma siete proprio sicuri che se prandelli un allena piu’ la viola la colpa sia tutta di corvino? E se l’hanno scorso s’è comprato gli scarti degli scarti siete sicuri che sia tutta colpa di corvino? Nemmeno mandrake riuscirebbe a fare la squadra partendo da sottozero , speriamo mi sbaglio ma a gennaio si darà la colpa a prade’ e macia . Bentornato David , come vedi un e’ successo nulla durante la tua assenza, e meglio così credimi perché avevo paura vendessero jo jo o valon, e lo stadio? Un se ne parla più , picche anche su quello!
Luglio 1st, 2012 alle 19:12
DIEGO DELLA VALLE NON L’HA CACCIATO….,AVEVA SOLO SCOPERTO CHE IL BUON CESARE AVEVA GIA’ PRESO ACCORDI CON LA SUA AMATA JUVENTUS….! SENZA PAROLE!!!! E POI BASTA CON QUESTA CELEBRAZIONE DI PRANDELLI E DI ANTOGNONI, LA FAMIGLIA DELLA VALLE NON LI VOGLIONO IN SOCIETA’!!E QUINDI SOLO FORZA VIOLA
Luglio 1st, 2012 alle 19:28
Oh David, che hai paura di sciupare i buoni rapporti con Bucchioni tanto da tagliarmi il messaggio?
Capisco che il mondo della stampa e’ un brutto ambiente, ma uno che in meno di 20 giorni volta gabbana con tanta spudoratezza mi dici come si può definirlo?
Trova una definizione te, visto che la mia era da censurare.
RISPOSTA
Non era solo da censurare, era da querela per te.
Dammi retta: hai scritto quello che pensavi, ma non puoi esagerare, credimi.
La storia dello sciupare i rapporti la prendo come una battuta venuta male, ciao
David
Luglio 1st, 2012 alle 21:24
Ore 22 e 24,siamo al 80esimo sotto di due pere….Ci stava con i più forti del Mondo,peccato per le condizioni psicofisiche degli azzurri che non sono mai entrati in partita e dopo il raddoppio hanno mollato.Ci stanno asfaltando,tra l’altro ci hanno graziato di un fallo da rigore.Peccato,ma una Finale la puoi perdere,però dando il sangue fino al 95esimo,e gli azzurri non lo stanno facendo.Prandelli ha portato in finale una formazione forse perfettibile,penso abbia fatto il massimo,probabilmente non c’erano giocatori italiani migliori di questi,ma perdere una finale fa comunque male.Soprattutto pensando alle disgrazie del paese Italia e a quelle ben meno importanti,ma più dolorose,della nostra Fiorentina…
Luglio 1st, 2012 alle 21:29
Io la definirei semplicemente una lezione di calcio, quella della Spagna all’Italia.
Complimenti comunque a Prandelli che, come al solito, e’ riuscito a tirare fuori il sangue dalle rape.
Luglio 1st, 2012 alle 21:36
Prandelli ha dimostrato di essere un buon allenatore ma non un top trainer, in una finale devi schierare prima di tutto chi sta meglio fisicamente e stasera schierare gli acciaccati Chiellini, De Rossi, Abate, Cassano e gli spompati Marchisio e Montolivo è stato un azzardo pagato carissimo, bastava mettere nei titolari Balzaretti, Nocerino e Maggio, sicuramente più freschi, e avremmo quanto meno resistito meglio. Onore alla Spagna e all’Italia, almeno a quella vista fino alla semifinale.
Luglio 1st, 2012 alle 21:42
Stasera ha tirato fuori un suo limite storico, ovvero le sostituzioni e non saper andar oltre gli stessi giocatori nelle scelte.
Luglio 1st, 2012 alle 21:43
Scrivo nel momento in cui per l’Italia si sta profilando una brutta sconfitta, sia sul piano del risultato che su quello del gioco.
Spero che l’intervallo ci sia propizio e le cose possano cambiare, ma temo che non sarà così.
La caratura tecnica e la condizione fisica della Spagna mi sembrano troppo superiori.
Comunque vada a finire però il mio giudizio su Prandelli non si modificherebbe di un millimetro e non si sarebbe modificato anche in caso di eliminazione con l’Irlanda (come poteva benissimo accadere): era,è e sarà sempre un’ottimo allenatore.
Non lego le mie rivalse a momenti più o meno positivi perchè il pallone è tondo e il vento può cambiare sempre in qualsiasi momento.
E in questo il post 26 di marco-san, oltre che eccellente, è estremamente emblematico.
A volte può anche avere il torto di esporre le sue idee in modo e con toni un po’ troppo veementi, ma in questo caso è stato perfetto.
Un po’ come il “cucchiaio” di Pirlo con l’Inghilterra, che ha dato il “la” al coro dei “vedovi” e delle “vedove”.
Chiudo il mio intervento su un pesante 4 a 0 e su una sconfitta che va ben oltre il già pesante risultato. Ma questi siamo e dobbiamo accettare i nostri limiti.
Grazie comunque a Prandelli per le soddisfazioni che ci ha dato a Firenze e in questo Europeo.
E adesso W Montella e la Fiorentina, nella sua totalità, augurandomi si possa tutti ritrovare un minimo di serenità di giudizio, per una volta non legato a momenti e situazioni contingenti
MARIO T.
Luglio 1st, 2012 alle 21:49
PRANDELLI FECIT, PRANDELLI DISFECIT
Luglio 1st, 2012 alle 21:52
Bella firma infatti.. 4-0 e a nanna!
Luglio 1st, 2012 alle 21:58
Naturalmente ho fatto il tifo per l’Italia ma ONORE alla Spagna, grande squadra, che si è meritata largamente la Coppa.
Comunque grazie all’Italia che ci ha fatto divertire con Inghilterra e Germania.
E ora avanti con la Viola.
Luglio 1st, 2012 alle 22:01
quattro a zero ..peccato ..è andata male ma oggettivamente hanno vinto i migliori ..voto a cesare 8 ..quando capirà che si gioca e si vince con 18 uomini minimo e non spremendo i suoi 13/14 elementi preferiti diventerà da dieci … osceno il cambio montolivo – t motta …non certo per montolivo ma t motta era rotto e diamanti o giovinco non poteva farli giocare ??? va be …vinceremo in brasile !!!
Luglio 1st, 2012 alle 22:02
Complimenti alla Spagna, che ha vinto meritatamente, complimenti all’Italia che e’ arrivata in finale e ha perso contro una squadra che si e’ dimostrata un gradino sopra a lei.
Complimenti infine a Prandelli che ha guidato una nazionale di un livello tecnico nettamente superiore ai valori espressi dal campionato italiano.
Luglio 1st, 2012 alle 22:03
Rendo onore ai giocatori della nazionale perchè ci hanno fatto vivere un sogno, anche se illusorio.
Saper giocare a calcio, purtroppo, non è un optional, e gli spagnoli, a tratti davvero irritanti per la loro superiorità e supponenza, ci hanno nuovamente dato un lezione di calcio. Spero per davvero che un umiliazione così grande, ci dia la spinta per investire ancora di più nei settori giovanili, e nei giocatori italiani (a proposito: Bye Bye Ryder Matos), e si punti ad insegnare l’amore per il bel gioco.
Mi fermo qui, perchè troppo grande è l’amarezza per una serata bruttissima.
Della Fiorentina, mi ripropongo di parlarne in altri momenti.
Luglio 1st, 2012 alle 22:14
Quattro pappine e a casa!!! Quando questa manica di mafiosi,ladri,scommettitori,rufiani ecc ecc perde è sempre una gioia!
La mia nazionale è con la maglia viola, non certo azzurra.
Un tifoso viola che tifa Italia è una vergogna. Ma la nostra storia la conoscete?!
P.S. mi raccomando, ora indignatevi parecchio per il mio commento :-))))))
RISPOSTA
Io non mi indigno perché mi fai solo pena
Luglio 1st, 2012 alle 22:23
Intanto GODO nel vedere Bonucci che piange consolato da Buffon(e), ma forse era perché aveva giocato l’Under… Ah ah ah
Luglio 1st, 2012 alle 22:27
e dopo il 4 a zero beccato dalla spagna il buon Cesare adduce come scusa che la nostra è una nazionale che deve stare bene per vincere perché gli altri no? vincono se sono infortunati?
Poi se la Spagna gioca senza punte di ruolo perché due centrali? ci hanno infilato come coltello nel burro in occasione del primo gol e Barzagli si è fatto fare gol di testa da Silva che è 1 metro e una spanna. Poi perché Chiellini rotto e poi perché Montolivo e non Marchisio ma sopratutto perché Motta e non Diamanti, Giovinco o Nocerino? E questo al di là dell’infortunio. Se poi concedi possesso palla alla Spagna addio, ma la prima partita non ci ha insegnato niente. Infine perché usare solo 17 dei 23? portieri a parte? Questo è Prandelli incapace di gestire i cambi come spesso accadeva anche a Firenze. Al di là di tutto grande Cesare che hai ridato un senso alla Nazionale e spero che tu rimanga almeno fino ai mondiali in Brasile (se ci qualifichiamo). Riguardo ai nostalgici come faceva la società a confermare un allenatore che aveva perso 15 partite?
Luglio 1st, 2012 alle 22:29
PS per bodde post 51 mi associo a David uno che scrive così non è degno di proclamarsi tifoso viola
Luglio 1st, 2012 alle 22:33
Non c’è stata partita, la Spagna si è dimostrata superiore nei giocatori in campo, nel modo di stare in campo ed in panchina, dove per la Spagna sedeva un uomo che ha vinto tutto a livello di club e come CT, mentre per Prandelli quella di stasera é stata la prima finale ad alto livello. Imparerà anche lui ad interpretare ed a far giocare ai suoi atleti anche una partita di un tal livello. Unica nota stonata il suo richiamare la stanchezza degli atleti azzurri, come se gli alri si fossero qualificati per la finale con un mese di anticipo
Luglio 1st, 2012 alle 22:38
Cesare ti voglio bene e ti mando un grosso abbraccio e mi complimento per ciò che hai fatto. Vorrei che tornassi da noi…
Luglio 1st, 2012 alle 22:41
Buon lunedì a tutti. Ci hanno asfaltato. Troppo forti gli avversari. Io ho visto molti, forse troppi portieri (dal 1940 a ieri), ma è la prima volta che ho visto uno che si mette le forcine ai capelli…… Domanda cosa ne pensano Giuliano Sarti o Giovanni Galli…..
Ed ora buone ferie a chi se lo potrà permettere (Monti permettendo) e sempre FORZA VIOLA. Mario Manfredi, Livorno
Luglio 1st, 2012 alle 22:44
Oggi si sono rivisti i limiti di Cesare purtroppo………mettere comunque un giocatore già debole mentre ne hai uno a disposizione che aveva fatto un’ottima partita contro i tedeschi. Fare un cambio stampalato togliendo l’unico centrocampista che stava giochicchiando…………mentre gli altri erano praticamente fermi……..grazie comunque per averci fatto sognare!
Luglio 1st, 2012 alle 22:50
Comunque siamo vicecampioni d’Europa e sfido chiunque a dirmi che non e’ una sorpresa! E’ un punto di partenza, purtroppo stasera i nostri non ne avevano più ma meritano il nostro grazie!
Luglio 1st, 2012 alle 23:07
COME SEMPRE IL VOSTRO AMATO MISTER …, HA STABILITO UN RECORD!!!!! , LA NAZIONALE ITALIANA NON PERDEVA CON 4 GOAL DI SCARTOAD UNA FINALE EUROPEA DAL 1955………!PERDELLI HA COLPITO UN’ALTRA VOLTA!!!!!! DAVID SAI PERCHE’ BONUCCI PIANGEVA???? , PERCHE’ DA DOMANI DEVE RISPONDERE AI MAGISTRATI PER IL CALCIOSCOMMESSE! COMPLIMENTI FORZA FIORENTINA
Luglio 1st, 2012 alle 23:10
Caro David,
sui siti dedicati alla Fiorentina è tutto un fiorire di invettive contro l’Italia. Sarà una minoranza, ma comunque abbastanza numerosa da farmi dubitare della maturità del nostro pubblico. Io provo grande tristezza e mi chiedo perchè mai qualcuno dovrebbe fare investimenti sulla Fiorentina per doversi poi “confrontare” con chi usa certi toni.
Luglio 1st, 2012 alle 23:19
Ha sicuramente vinto la squadra più forte, ma soprattutto ha vinto una squadra di 11 giocatori in ottime condizioni fisiche contro 11 reduci dalla guerra di trincea del 15-18. Prandelli, che è un grande allenatore, ha forse dimenticato che i nazionali a disposizione sono 23?
Certo Ogbonna non è Chiellini, ma se Chiellini è al 50% anzi meno visto che dopo 20 minuti -e qualche danno- è dovuto uscire, perché non far giocare il talentino granata? Anche De Rossi era a pezzi, e lui è ancora più difficile da sostituire, però c’era un certo Nocerino in panchina e non vederlo entrare nemmeno al posto di Montolivo -tornato ai suoi livelli- per far entrare Motta che si rompe al primo scatto non mi è piaciuto. Comunque chapeau alla Spagna… e vediamo cosa succederà in Brasile.
Da domani si torna alle nostre cose Viola, ah no c’è le Olimpiadi… meno male 🙂
Luglio 1st, 2012 alle 23:26
Onore all’Italia che ha perso con una delle squadre più forti di tutti i tempi. E grazie a Cesare che, come dice Massimiliano71, è sempre capace di togliere il sangue dalla rape.
I commenti di marco-san e di Mario T sulle critiche a Prandelli nel suo ultimo periodo a Firenze non centrano il bersaglio (polemico) che si propongono, almeno secondo me. Detto che la squadra era allo sbando anche (e forse in gran parte) per le intemperanze societarie, anche un grande allenatore come Prandelli può avere avuto un momento di annebbiamento ed e’ da comprendere come molti tifosi fossero giustamente poco contenti. Fare una critica non significa iscriversi ad una fazione, vi è chiaro? Io ho criticato ferocemente all’epoca Prandelli pur considerandolo il migliore allenatore che ho visto a Firenze e forse, ma senza forse, il migliore in circolazione, e non mi sento di avere doppia personalità.
Il punto è un altro: avevamo un grande gruppo squadra+allenatore ed è stato smembrato. Si può essere un po’ melanconici guardando l’Italia (per cui tifo) e pensare a quello che poteva essere e non è stato? Si può pensare che DV, Corvino e compagnia cantante abbiano preso una sonora cantonata?
Luglio 1st, 2012 alle 23:40
peccato cesare.
abbiamo perso contro uno delle più forti nazionali che abbia mai visto.
hai avuto la sfrontatezza di affrontarli a viso aperto e di giocartela.
ora in molti scenderanno dal carro ma il gap tecnico questa volta era troppo alto
una scelta non ho capito: l’insistere su chiellini reduce da un infortunio e fargli giocare 2 partite di questo livello in 3 giorni
con la croazia un errore del pisano aveva già messo a rischio la qualificazione.
complimenti per aver rimesso in piedi una nazionale di cui non vedevo partite da alcuni anni.
Luglio 1st, 2012 alle 23:49
il solito prandelli….grande allenatore ma non un vincente, giocano i soliti anche se non sono in forma,sempre gli stessi cambi…se uno ha visto tutte le partite della fiorentina dei suoi 5 anni a firenze,non si può stupire del fatto che ha fatto giocare 2 o 3 mezzi rotti e i cavalli freschi erano in panchina…poi in una finale europea, sooto di 2 goal toglie un montolivo e mette motta…un cambio da fantascienza…e il dio del calcio lo ha punito…rotto dopo 2 minuti..diamanti???giovinco???no eh!!!
è bravo ma non come i suoi amici giornalisti fiorentini vogliono far credere!
Luglio 2nd, 2012 alle 02:39
X IRINATEAMO, l’accordo prandelli juve era lennesima bugia dei DV. I DV sono il cancro della fiorentina, prima se ne vanno e’ meglio e’
Luglio 2nd, 2012 alle 02:58
Cesare grazie lo stesso!!
con una squadra onestamente non all’altezza,gente come abate,bonucci,giaccherini,diamanti etc.,sinceramente in altre epoche gli europei li avrebbero visti solo in tv,hai fatto piu’ del massimo.come hai fatto alla fiorentina,anche in azzurro hai tirato fuori il sangue dalle rape,hai fatto vedere un bel calcio,un calcio che neppure gli azzurri vincitori a berlino 2006 hanno fatto vedere (e con tuttaltri calciatori).hai fatto riavvicinare molti tifosi alla nazionale,a parte una piccola fetta,di noi snobisti fiorentini.certo hai fatto anche degli errori (gli stessi di FIRENZE),cioe’ quello di puntare sempre su una ristretta rosa di calciatori,quando come oggi c’erano giocatori non in condizione di giocare,e la gestione dei casi criscito e bonucci,ma i meriti sonocertamente superiori ad i demeriti.ed infine e’ giusto rendere merito alla spagna,grandissima squadra,difesa impenetrabile con tre campioni su tutti,casillas,Ramos,pique’,centrocampo da urlo,uno dei piu’ forti della storia iniesta,Xavi,Xabi Alonso,fabregas, troppa grazia sant’antonio.una squadra ancora relativamente giovane che tra 2 anni in brasile puo’ diventare leggendaria (anche se c’e’ qualche scenziato,che asserisce Che facciano un gioco noioso).
solo cesare con 2 anni in piu’ e sperando che nel frattempo escano fuori qualche campione,e che uno come balotelli possa crescere soprattutto di testa e umanamente,puo’ provare a contrastarli con successo.
forza Italia,anzi Italia forza (per non essere fraintesi),forza cesare,e FORZA VIOLA.
Luglio 2nd, 2012 alle 03:45
David scusa… una domanda semplice.
Secondo te quando un allenatore viene considerato un “grande”?
Quando è un grande uomo… o quando vince qualcosa?
Luglio 2nd, 2012 alle 05:52
Prandelli non era un fenomeno prima e non è certo un “coglione” adesso……è soltanto lo stesso Prandelli che abbiamo avuto a Firenze; un bravo allenatore con delle doti notevoli ma anche con dei difetti evidenti e ieri sera i difetti hanno surclassato i pregi e se a questo aggiungiamo che la Spagna è di un altro pianeta….il risultato ci sta tutto. Saluti
Luglio 2nd, 2012 alle 05:56
Veloci riflessioni mattutine:
– prima di tutto avevi ragione te sul mio messaggio su Bucchioni. A mente fredda mi rendo conto che era troppo pesante. Grazie per averlo censurato;
– sulla nazionale direi che la Spagna ha dato una duplice lezione all’Italia: di calcio e di sport. Ricordiamoci che gli spagnoli potevano buttare fuori gli azzurri col biscotto, e invece hanno giocato seriamente con la Croazia e poi hanno vinto sul campo. Non sono sicuro che gli italiani l’avrebbero fatto a parti invertite.
E ora dedichiamoci alla Fiorentina, visto che tra 5 giorni c’e’ il ritiro ma ancora non c’e’ la squadra.
Luglio 2nd, 2012 alle 06:07
Oh Beppe (24):
in dove tu sei te ora ????? Che ci sei ?????
I conti si fanno sempre alla fine….eh eh eh !
Marisaaaaaaa, un Carpeneé Malvolti per Beppe almeno si ripigliaaaa e una botte di Stock 84 all’Italia….almeno si consolano !
Luglio 2nd, 2012 alle 06:12
Se fosse onesto, dovrebbe riconoscere i suoi errori e DIMETTERSI.
Luglio 2nd, 2012 alle 06:32
Siamo stati battuti meritatamente.
Troppo superiore la Spagna. Poco reattivi noi.
Problema di condizione fisica oltre che di valori tecnici.
Chiellini a sinistra ci è voluto dire beccare il primo gol.
Scelta infelice, vista ora.
Bravi comunque ad arrivare dove nessuno credeva fosse possibile.
Onore a Cesare e a tutti gli Azzurri per questo Europeo.
E ora prepariamoci a vederne delle belle in campionato.
Dopo questo torneo vedrete come giocheranno i protagonisti nelle rispettive squadre……..
Juve in primis……
Luglio 2nd, 2012 alle 06:38
Abbiamo fatto un campionato al di sopra delle aspettative. Prandelli ha costruito in gruppo compatto che ha dato il massimo finché ne ha avuto. Prandelli ottimo allenatore con dei limiti, come tutti del resto ed in auesto senso approvo quanto scritto prima di me da Gianni e Batithebest, e la sostituzione di Montolivo con Motta ne é l’emblema (dovevamo forse conservare lo 0 2 con un giocatore già acciaccato?). In ogni caso onore all’Italia per quanto fatto e onore alla Spagna che, oltre che essere più forte in partenza, é arrivata alla partita più fresca psicofisicamente e carica al punto giusto. Ed ora reimmergiamoci nelle miserie viola sempre con un filo di speranza. E’ qui che ora ti voglio car David! Inventati tu qualcosa per tirarci su il morale. Saluti e ben tornato fra noi. Lucky.
Luglio 2nd, 2012 alle 07:00
Mi scappa veramente da ridere: Prandelli allenatore non vincente.
Ma l’avete visto che squadra aveva? Gli unici due campioni, e mi dispiace dirlo perché sono gobbi, sono Buffon e Pirlo. Per il resto Bonucci, Balzaretti, Chiellini, Montolivo, Thiago Motta, Cassano, Balotelli sono tutti buoni giocatori ma niente di più.
La nazionale e’ stata superiore a Inghilterra e Germania sebbene nel confronto tra rose fosse inferiore.
L’Italia era una squadra da quarti di finale, non di più. Eppure sono riusciti ad arrivare in finale: merito di Prandelli? Si’. Merito dei giocatori? Anche. Ma senza un allenatore che desse un gioco ad una squadra cosi’ mediocre si sarebbero fermati al turno preliminare.
Ma Prandelli non e’ un vincente….
Luglio 2nd, 2012 alle 07:08
Oh Vittorio (67) puoi evitare di usare termini come “CANCRO” in rispetto di coloro che ne sono affetti o che hanno perso persone per tale malattia ?? Si può serenamente contestare senza usare certe parole anche perchè in questa circostanza stiamo parlando di calcio….nel caso te ne fossi scordato. Auspico un intervento del padrone di casa perchè stiamo arrivando veramente al limite.
Luglio 2nd, 2012 alle 09:46
Vedi David, l’intervento di Bodde e’ l’esempio di quello che non vorrei leggere mai su questo blog: non abbiamo bisogno di questa poverta’ intellettuale, provvedi ti prego.
Altri sono durissimi comunque con le critiche, ma dietro capisci che esiste una testa pensante.
Nel caso in questione mi spaventa il vuoto che intuisco in chi scrive tali miserie.