La stagione dei sorrisi
Se davvero oggi presentano Montella (pare, anche se ad ora non esiste nessuna comunicazione ufficiale), possiamo a buona ragione dire che tra qualche ora partirà ufficialmente la nuova stagione viola.
Piccolo, ma concreto proposito per quello che stiamo per vivere: mi piacerebbe che fosse la stagione dei sorrisi, della comprensione, del dialogo tra una società che pare avere troppa paura ad aprirsi ed una tifoseria congestionata dalle solenni arrabbiature delle ultime due annate, cariche di delusioni quanto di veleni a tutti i livelli.
Parta Montella, che ha carisma, con qualcosa di dissacrante e divertente: il popolo viola nella sua stragrande maggioranza non aspetta altro che qualcuno che unisca e non divida.
Proviamo un po’ tutti a disintossicarci (anche il sottoscritto, certamente…) e ritroviamo il gusto di andare allo stadio, di seguire la Fiorentina con la passione nei nostri giorni più viola.
Quasi per combinazione, ma fino ad un certo punto, in questa settimana parte nel Pentasport un piccolo e spero prezioso regalo: una raccolta di contributi con i protagonisti del secondo scudetto, quello quasi insperato, e perciò ancora più bello, del 1969.
Avevo neanche 9 anni, parlare ora con le mie “figurine” di allora è stato per certi versi esaltante e per altri un modo per ripensare a perché avendo abbondantemente superato l’età della ragione sono ancora qui ad occuparmi di un pallone che rotola.
Giugno 11th, 2012 alle 06:50
Hai detto bene: aspettiamo qualcuno che unisca e non divida.
Speriamo di tutto cuore che possano essere Prade’, Macia e Montella. Perché l’altro trio societario ha la capacità innata di far incavolare anche il tifoso più tranquillo.
Giugno 11th, 2012 alle 06:54
Non abbiamo comprato nessuno nemmeno oggi!!!! Ci stanno prendendo in giro! Ci hanno fatto passare andare via la passione!!! Tutti comprano e solo noi no!!!! Il Fair Play finanziario lo seguiamo solo noi!! Il monte ingaggi deve essere ILLI-MI-TA-TO Vogliamo che ci chiedano scusa!!!!Via la peggiore proprietà della storia della Fiorentina, anzi no del calcio Italiano, anzi no dello sport MONDIALE
RISPOSTA
Va bene, ora calmati, fai un bel respiro e prova a tornare normale.
Non è nulla, hai mangiato troppo, non ti preoccupare…
Giugno 11th, 2012 alle 07:09
L’importante è che (co)gnigni, mencucci e teotino (minuscolo voluto) non si facciano più ne sentire ne vedere…
Per il resto aspetto con RINNOVATA fiducia!!!
Giugno 11th, 2012 alle 07:12
Bello il titolo,ma temo utopistico per merito di quel trio dirigenziale assai indigesto a tutta la tifoseria!
Giugno 11th, 2012 alle 07:14
Grande Bruce………nonostante la pioggia !!! Io e Mario T. presenti.
Comunque negli stadi si gioca al calcio…….!!!
Giugno 11th, 2012 alle 07:19
Speriamo che sia come dici David, perché arrabbiarsi e soffrire per un pallone che rotola é tremendamente faticoso. Soprattutto mi piacerebbe che la tifoseria, pur nella libertà e diversità di opinione tornasse ad essere unita, anche qui sul tuo blog, nell’amore unico per la Fiorentina a prescindere. Gli eroi del 68 io li ho vissuti soprattutto con le figurine Panini e credo che quell’anno fosse il primo album che mi é stato comprato nel quale attaccavo con attenzione e cercando di non usare troppa coccoina, Brizi, Ferrante, De Sisti, Chiarugi ecc. Con quelle belle, semplici, attillate maglie viola. Non ho ricordi nitidissimi, avevo 5/6 ma credo che sicuramente in quei momenti, iniziò la mia personale storia d’amore con la Fiorentina. Voglio raccontare un piccolo aneddoto. L’anno scorso ero a cena con un giornalista sportivo locale, potremmo definirlo il Guetta pescarese, che con mia grande meraviglia, sapendo della mia passione, ha incominciato a snocciolare la formazione viola del 2′ scudetto. Arrivati insieme alla fine non ci veniva in mente il centravanti, allora, erano le 23 circa, ho telefonato a mio padre che ha 80 anni per chiedere lumi. C’ha messo un nano secondo per rispondere: Maraschi! Un saluto. Lucky.
Giugno 11th, 2012 alle 07:21
avevo 5/6 ANNI naturalmente. Scusate.
Giugno 11th, 2012 alle 07:25
Personalmente, mi sento sempre un inguaribile nostalgico; anch’io ricordo i bei tempi quando, con tanti ragazzi promettenti presi dalla squadra Primavera, si arrivò addirittura a vincere uno scudetto nel 1969.
Però, io credo, francamente, che quei tempi non possano più tornare perché il calcio, nel corso degli anni, è cambiato così tanto (in peggio) che attuare una politica societaria come quella di quegli anni non è certamente più pensabile: i costi, anche di giocatori giovani che ancora non hanno dimostrato niente, sono lievitati tantissimo e le piccole e medie Società come la nostra stenterebbero a farcela, per non parlare di quello che è concesso alle big, alle quali il palazzo del calcio permette di fare di tutto e di più sul piano finanziario, ossia di avere anche dei bilanci fallimentari (per arrivare a vincere), cosa che le altre Società non potrebbero proprio fare, pena il fallimento (e noi su questo, purtroppo, ne sappiamo qualcosa).
Detto ciò, vorrei fare un’ulteriore considerazione: gli anni in cui si poteva anche vincere una tantum uno scudetto, qui a Firenze, erano belli soprattutto perché si vedeva una compattezza della squadra, si vedeva una Società unita dal Presidente al raccattapalle (anche se non c’erano abbastanza soldi da investire), si vedeva giocar bene e con la voglia di fare cose importanti. Adesso, invece, abbiamo una Società i cui proprietari (soprattutto Diego Della Valle) sono assenti ormai da troppo tempo, non hanno la passione sportiva neppure per occuparsi della squadra quanto basti per evitare almeno brutte figure con avversari meno blasonati di noi, non prendono quasi mai in considerazione i tifosi e via dicendo.
Ecco, io non sono fra quelli che vogliono mandar via i Della Valle a tutti i costi, però se loro veramente non se la sentono più di avere per le mani quel giocattolino che si chiama Fiorentina, ebbene, che mettano qualcuno in Società al loro posto che sappia fare le cose giuste (al posto di Cognigni e Teotino che non ne azzeccano una), oppure pensino realmente a cedere la Fiorentina a qualcuno anche meno facoltoso di loro sul piano finanziario, ma che abbia almeno la passione sportiva che loro non hanno mai avuto o che hanno ormai perso da troppo tempo.
Giugno 11th, 2012 alle 07:27
Speriamo che davvero lo sia Davide, in fondo non ci vorrebbe chissacche a far rinascere l’entusiasmo in noi tifosi, io ho fiducia in Pradè ed (eventualmente) in Montella ma ho soprattutto fiducia nella Fiorentina e nei suoi tifosi che vigileranno in modo che annate come quella trascorsa non si ripetano. Purtroppo penso che nemmeno stagioni come quella del ’69 (tra l’altro mio anno di nascita)si possano ripetere ma almeno proviamoci, recuperiamo almeno la dignità e la soddisfazione di scendere in campo a testa alta. Quando parlo con i mi babbo (papa proprio non mi piace) che ha vissuto da tifoso entrambi gli scudetti si finisce sempre per discutere sul fatto che secondo me il calcio di 43 anni fà era tutta un’altra cosa e che magari una Fiorentina “qualsiasi
” (sò che non è così) ben organizzata poteva anche vincere lo sudetto ma oggi… Mentre lui mi dice che tutto sommato non è che sia cambiato molto nel calcio se si esclude i soldi che ci girano attorno, te che ne pensi Davide?
Giugno 11th, 2012 alle 07:27
Ieri, come non mi capitava da tempo ho ritrovato il gusto di sentirmi tifoso e Italiano, non mi è dispiaciuta la prova dell’Italia.
Ecco a questo punto vorrei che capitasse la stessa cosa sul frangente viola,tranquillità, gente che corre sui palloni ( es: Giaccherini non ha fatto molto anzi…ma sino all’ultimo secondo rincorreva tutti! )e tanta voglia di ripartire in prospettiva. Per me i presupposti ci sono tutti, un bel respirone tutti e torniamo a godeci la nostra amata maglia viola!
Unica curiosità: e se entro luglio la proprietà non risponde al comune sull’area mercafir, cosa succede? Si riferma tutto, si continua il balletto? o sarebbe davvero plausibile un arrivo di un privato che investe su di un area che poi per sfruttarla doverebbe comunque interloquire con la fiorentina ( es per lo stadio) ?
Un saluto da Greve
Enrico
Giugno 11th, 2012 alle 07:42
Come e’ possibile ripartire con fiducia David
3 su 3 dei post apparsi sul blog parlano male della dirigenza viola.
Come se, la simpatia dovesse apportare valore ad una società,
Vi ricordate società vincenti con dirigenti simpatici?
Ricordate il trio gobbo, Bettega, Moggi e Giraudo? Che simpatia!!!!!!
Galliani, simpatia da ogni poro, Moratti e Branca simpatici a go-go.
In qualsiasi lavoro si giudica il risultato, il prodotto del lavoro, noi a Firenze giudichiamo le persone e anche senza conoscerle. Abbiamo avuto 2 anni disastrosi e su questo non ci piove, abbiamo cambiato parte della dirigenza, aspettiamo un attimo!? Attendiamo il nuovo lavoro e i nuovi risultati, anche perché mi sembra che quando eravamo in Champion il duo senza il tenore Teotino erano presenti, quindi il lavoro che svolgevano nel periodo era fatto da altri?
Diamoci davvero una regolata, almeno alle idee
Giugno 11th, 2012 alle 07:46
@ Enrico dal Chianti (post 9): la seconda che hai detto.
Giugno 11th, 2012 alle 07:52
tutto bello e tutto sottoscrivibile, peccato che la società ha (dal mio punto di vista) ampiamente dimostrato oltre anche il più ragionevole dubbio che la sua intenzione è invece quella di perseverare con gli atteggiamenti avuti fino ad oggi: denigrare, meleggiare e mancare di rispetto ai tifosi, alla città e alla storia viola; non con l’obiettivo di dividerci, ma proprio con quello di allontanarci dalla “cosa viola” ed avere le mani più libere possibile per fare e sfare senza troppi problemi.
Giugno 11th, 2012 alle 07:55
Io sono stanco di arrabbiarmi x colpa della Fiorentina, anche se non riesco a stare lontano dallo stadio (dalla tv si xò), e vedo con favore sia i nuovi dirigenti che Montella. Cmq è vero che siamo divisi tra tifosi, e in tempi non felici sia dal punto di vista dei risultati e del gioco è normale, ma essendo un tifoso tranquillo, ti dico che quelli come me ci mettono poco a ritrovare l’unità e l’entusiasmo: sono quelli della frangia più arrabbiata e intransigente che non si vorranno ricompattare, xchè niente è come loro vorrebbero e niente gli va bene, secondo a prescindere e con preconcetti. Io non li capisco David, e credo che da quel lato, anche se allenatore e dirigenza si sforzeranno al massimo, a loro non andrà bene.
Giugno 11th, 2012 alle 07:56
Speriamo bene ..mi accontenterei di vedere un bel calcio ..diciamo tipo quello della russia o della spagna ..chiedo troppo vero ??? 🙂
Giugno 11th, 2012 alle 08:05
11 giugno nessun acquisto nessuna cessione dirigenti che dovevano essere mandati via in tronco della valle spariti nel nulla . Ottimo inizio direi invece .
Giugno 11th, 2012 alle 08:10
Caro David, noi di aperture di credito e buonipropositi ne abbiammo già fatte decine, ma ogni volta non siamo mai stati ripagati più di tanto (forse l’ingaggio di Rossi).
Come si può essere positivi quando il 95% dei casi fanno tutto al contrario di quello che viene promesso?
E puntualmente disatteso.
Siamo sempre noi tifosi a tendere la mano alla nostra Fiorentina, ma la proprietà, si fa i cakki suoi da un pezzo.
E non mi aspetto niente di nuovo.
Per andare in Europa occorrono anche ottimi giocatori, altrimenti siamo ancora alle mere illusioni.
Io sto tranquillo,per me non ci sono problemi.
Se solo,servisse a qualcosa.
Ma non servirà né la mia tranquillità né quella di altri 100.000 tifosi.
Come ha detto qualcun altro, amcora non si è visto un acquisto, tranne che per il nuovo Di Tacchio egiziano.
Giugno 11th, 2012 alle 08:20
C’è solo un modo per riavvicinare la gente allo stadio…… che questa proprietà ceda la Fiorentina, oppure che si liberi di personaggi come teotino, mencucci e gnignigni…….
Giugno 11th, 2012 alle 08:20
ma due righe per il buon debutto degli azzurri e di Prandelli agli Europei no, eh ? a Firenze non ci smentiamo mai… e allora facciamoci del male da soli!
P.S. e comunque benvenuto a Montella!
Giugno 11th, 2012 alle 08:30
Io credo che nonostante i buoni propositi, continueremo a vivacchiare in attesa di un improbabile cambio di proprietà.Voglio essere ottimista: Pradé e Montella sembrano un binomio di capacità calcistiche migliori di quelle del precedente “Signore degli Imbrogli”.Adesso ci vorrebbe un mercato vero, sia in uscita che in entrata.Non sarà facile ma conterà molto anche la volontà dei Padroni a reinvestire eventuali cifre incassate con le vendite dei vari vargas, liajic ,gamberini, kharja, (si fa per dire),Boruc,Neto,romulo,Amauri,olivera e forse Jovetic se veramente si possono prendere,oggi, €30MM.Ci vogliono competenza,chiara volontà di fare ed acquirenti.Una bella sfida che spero sia attuata con successo.
Giugno 11th, 2012 alle 08:44
Facciano una squadra che ci renda orgogliosi ed ecco fatta l’operazione simpatia.
Giugno 11th, 2012 alle 08:45
comunque abbiamo fatto scuola: ieri tra italia e spagna nelle formazioni iniziali c’era in campo una sola punta di ruolo. ma il calcio senza punte vere in squadra è parecchio noioso.
p.s. ma come vorresti fare a ripartire quando c’è già chi (il solito) ha etichettato come bidone questo ragazzo egiziano che è appena arrivato? io ho perso le speranze.
Giugno 11th, 2012 alle 08:51
Io andavo matto per Montella calciatore (e’ stato sottovalutato per anni, era un bomber vero…)
Come allenatore spero sia altrettanto valido. Pero’ anche D.Rossi era sicuramente valido…sicuramente Mihailovic non era cosi’ penoso…per non parlare di Prandelli che quando arrivo’ fece 74punti e l’ultimo anno 47……ERGO speriamo che il virus non colpisca subito anche Vincenzino ma che abbia l’antibiotico giusto!
DANDI
Giugno 11th, 2012 alle 08:56
purtroppo david credo che non sia cosi semplice..
ormai ai tifosi non si puo’ chiedere più niente, già pretendere calma e sangue freddo è già molto..
dopo 2 stagioni dove è successo di tutto in campo e fuori: i risultati calcistici sono stati drammatici, il comportamento dei giocatori è stato vergognoso, l’attaccamento alla maglia (non chiedevamo molto)è andato a finire sotto i tacchetti, e la società, più assente che presente, con le varie peripezie di corvino-mencucci-cognigni-teotino, ha fatto cadere le palle a tutti….
un bel mix che è riuscita in un altro record storico oltre il 0-5 con la juve: vuotare lo stadio di Firenze.
Siamo arrivati al punto tale che ad ogni uscita di teotino-cognigni-mencucci c’è gente che gli trema le palpebre…
per questo dico che da parte dei tifoi è impensabile disintossicarsi e ritrovare passione senza che il primo passo (ma anche il secondo, terzo e quarto) non venga dalla società!!!
ma i segnali che ci arrivano sono di tutt’altro tipo: Antognoni nn entrerà mai in società e Giani ci ha spiegato il perchè; Jovetic non è proprio cosi centrale nel progetto viola xchè tutto ha un prezzo; questa fantomatica rivoluzione per ora è stata solo tecnica ma tutto il ramo “comunicazione” è rimasto intatto; uomini di calcio in società non se ne vedono; si parla solo di giocatori che costano troppo, di ingaggi che vanno abbassati e di soldi che devono rientrare dal buco creato anno scorso…. e via e via
come si fa da soli a ritrovare entusiasmo??
Giugno 11th, 2012 alle 09:11
Caro David,
in alcuni l’avversione per la proprietà e per alcuni dirigenti è talmente radicata e incancrenita che va oltre ogni limite di ragionevolezza.
Non c’è la minima volontà di provare ad andare oltre.
Vedi il mio post 168 sul tread “Siate più disponibili” e la risposta di Alessandrox 177.
Tendi serenamente una mano………e se non la levi velocemente te la tagliano.
Come puoi sperare che possa aprirsi un minimo di dialogo.
Che alcuni possano per un momento “sotterrare” l’ascia di guerra e provare a “vedere”.
In questo momento RAI1 (proprio mente sto scrivendo queste parole)ha dato l’ufficialità di Montella.
Spero adesso che tutti quelli che avevano dubbi, che fantasticavano su presunti contrasti, su ripensamenti alla Oriali (vero Generale?) possano rasserenarsi, almeno su questo lato.
Ma sono certo che sono già pronti col prossimo tormentone: “Son già 10 minuiti che ci s’ha l’allenatore e ancora un s’è comprato nessuno”, come se il 100% delle altre squadre fossero già fatte.
Quindi l’aria che respireremo sarà sempre questa.
Per parte mia continuerò a pensarla sempre allo stesso modo (serena, ma vigile, attenzione) ma non proverò più a intessere un minimo di dialogo con chi il dialogo proprio non lo vuole accettare per principio.
Ieri sera grande stadio e grande BOSS! (e dimorta acqua)
MARIO T.
Giugno 11th, 2012 alle 09:12
x il sergente garcia.
tutto bello quello che hai detto, comprese le parole di david, ma voglio farti un piccolo appunto.
per quanto possano essere stati antipatici, non mi vorrai mica mettere il trio nostro con quello dei gobbi e con galliani. quella è gente che di calcio ne mastica dalla mattina dopo il caffelatte alla sera quando va a dormire. mi dispiace dirlo ma sul capitolo calcio battano i nostri 20 a 0. la stagione nostra dipende dall’allenatore che dovrà dare le giuste motivazioni ad una marmaglia di galletti a cresta alta. prandelli lo era, sinisa e delio no.
tutto dipende da quello e da una campagna acquisti per lo meno decente.
qiesto sarà il compito degli altri due.
Giugno 11th, 2012 alle 09:14
avrò scoperto l’acqua carda???
visto gli ultimi due anni credo proprio di no.
un saluto
Giugno 11th, 2012 alle 09:15
Beh adesso almeno abbiamo un allenatore. Benvenuto e buon lavoro a Montella.
Speriamo arrivi qualche buon giocatore, i nomi del calciomercato che leggo si violanews mi entrano da un orecchio e mi escono dall’altro, meglio non farci la bocca.
Farò come San Tommaso: finchè non vedo non credo!
Lucky
Giugno 11th, 2012 alle 09:21
Ragazzi calma…
11 giugno e c’è gente che stà gia incaz…
ripeto LASCIAMOLI LAVORARE IN PACE
Possiamo fare una buona stagione, in un campionato dove a parte 2-3 squadre non ci sono fenomeni.
in Italia c’è molto equilibrio,sarà così anche per noi.
riparte un nuovo ciclo con una squadra che ha bisogno di tempo per venir fuori!
Forza Vincenzo!
David quest’anno pugno di ferro per chi offende e scrive cazzate,fuori dal blog!
Giugno 11th, 2012 alle 09:25
non vorrei illudere nessuno,ma il mercato,lo faranno veramente in pochi.milan,inter,real,chelsea e barcellona,squadre,che hanno denari da buttare.sara’ solo un mercato di intuizioni e scambi alla pari…quindi ragazzi,diamoci una calmata tutti quanti.se si vuole comprare qualcuno,l’unica arma,e’ vendere jojo…!!!
Giugno 11th, 2012 alle 09:47
Swan-sea
Pensi che Giraudo e Galliani siano diventati fenomeni in un giorno?
Moggi ha continuato a tenere un posto pubblico per quasi 10 anni come primo lavoro.
Non e’ mai troppo facile e come sembra.
Io valuto l’impegno e questo mi sembra totale
Un abbraccio
Giugno 11th, 2012 alle 09:55
L’ultimo scudetto. Ho visto tutte le partite in casa, ad eccezione di quella col Bologna del 3 novembre 1968 che ahimè abbiamo perso per 3 a 1 ( unica sconfitta di quel magico campionato ). Ho impresso tanti ricordi che ancora oggi mi provocano emozioni forti .
Forza viola sempre
NB il primo scudetto in porta Sarti, il secondo Superchi, non sarà il caso di giocare con un portiere con il cognome che inizia per S ? sorrido
Giugno 11th, 2012 alle 09:56
Ciao David, leggere i vari commenti sui vari siti dei “tifosi viola” (non li chiamo più checche isteriche perchè si offendono!) viene lo sgomento. non va bene nulla, forse neanche l’orario di presentazione del nuovo allenatore. FORZA VIOLA ED IN BOCCA AL LUPO A VINCENZO MONTELLA (qui oltre al “crepi il lupo” ci staà ben anche “crepino le che…. ister….e)
Giugno 11th, 2012 alle 09:57
Finalmente siamo al completo, adesso tocca alla società.
l’importante sarebbe, finalmente, cedere bene quelli che non hanno più voglia di restare: se son bravi raccattano anche più di 10 millions.
Se poi, come l’esate scorsa, si chiude al 4° posto per saldo passivo di calciomercato, le speranze di una squadra che ci faccia almeno divertire ci sono tutte.
Forza pradè, Macià e Montellà, fateci dimenticare lo schifo degli ultimi due anni, FORZA VIOLA
Giugno 11th, 2012 alle 09:58
*** SONO IL GHEBBE ***
Ha firmato, sono contento, voglio sentirlo alle 13, speriamo che almeno nella rosa facciano un “repulisti” completo.
Visto che il tanto sbandierato reset in società non c’è assolutamente stato, con la conferma di Macià (e fin qui posso anche capirlo, visto che ne hanno la completa fiducia), la conferma di Vergine alle giovanili (praticamente con Macià e Vergine prosegue uguale a prima il lavoro di Corvino, che significa? Significa che è andato bene? Io non ho visto arrivare NEANCHE UN GIOVANE in prima squadra in 7 anni di Corvino, visto che gli unici in grado, Camporese e Romizi sono stati presi da Giovanni Galli), la conferma di Mencucci, Teotino e Cognigni, invisi al 110% della tifoseria, uomini non di calcio che non capisco di calcio e in alcuni casi uomini anche piuttosto ignoranti nei confronti della tifoseria e della sensibilità del tifoso in generale.
Quindi, ripeto, almeno in campo spero di vedere grandissimi cambiamenti.
Detto questo ritorno un attimo su Buffon.
Ero rimasto al fatto che lui i suoi soldi li spende come vuole.
Poi la geniale intervista: “darei 3 anni di vita per rivivere le gioie del mondiale”…
O_O
Meno male che c’è De Rossi, unico romano che mi sta simpatico e che non dice cose mai banali: “io invece baratterei le vittorie degli ultimi 24 mesi che ho avuto con la Roma…!!”.
Ma figurati se io mi voglio perdere 3 anni di vita mia, dove posso stare accanto ancora ai miei figli e alla mia famiglia per una vittoria! Povero Buffon, ogni volta che parla perde occasione per stare zitto.
Il top ieri sera negli spogliatoi, con Napolitano. Glisso sul mio pensiero su Napolitano, uno che vorrebbe essere Pertini, ma che non ha NULLA a che vedere con Pertini MA NULLA. Mio nonno che è stato partigiano come lui si rivolta nella tomba.
Evitando altro, riporto il dialogo di ieri negli spogliatoi:
Napolitano a Buffon: “Dopo il gol di Fabregas, il principe delle Asturie mi ha detto: ‘firmiamo per il pareggio!’. Alla fine della partita io gli ho detto: ‘e’ andata così ma non lo dica che abbiamo firmato!’.
Buffon a Napolitano: “Eh no, se no ci mettono dentro…”.
ah ah ah ah e giù risate.
Degna rappresentazione itaGLiana.
Giugno 11th, 2012 alle 10:07
Al massimo sarà la stagione dei ghigni.
Giugno 11th, 2012 alle 10:09
Ora che è ufficiale benvenuto a Montella ed auguri di buon lavoro. Di tutto cuore.
Giugno 11th, 2012 alle 10:19
BRUNO B
se hai problemi digestivi che ti offuscano, unisciti a noi al barrino, chela Marisa ti porta un amarino coi fiocchi. Ti accorgerai che dopo tutto sembrerà più lieve.
Sirvano, non mi bussare l’asso terzo, strisciamelo…accidentadiego.
CIRANO
PS: devo pubblicamente ringraziare l’Italia di Prandelli…ieri sera sono arrivato a casa da Cecina in 1 ora e 1/4; per strada un c’era (quasi )nessuno.
Giugno 11th, 2012 alle 10:24
MENO CALCIO, PIU’ FAMIGLIA!
Giugno 11th, 2012 alle 10:25
Ancora ebbro del concerto di Bruce ieri sera al Franchi, veramente impareggiabile, mi accingo ad accogliere Montella, che mi è sempre piaciuto da giocatore prima e da tecnico ora, e i nuovi giocatori felice come un bimbo. Voglio ritrovare la gioia di entrare al Franchi ed emozionarmi. Chiedo solo che si resetti per davvero, che chi in società parla e decide lo faccia lui per primo con il sorriso e la passione di chi gestisce ma vuole anche divertirsi. Certo le critiche non mancano mai, è normale e logico, ma non vorrei più sentire i dirigenti che classificano i tifosi, siamo tutti la fiorentina. Lo siamo proprio tutti, farebbero bene a capirlo anche quei maestrini che su questo blog intervengono continuamente a bacchettare chi critica i della valle. Operino meglio degli ultimi anni, siano più sinceri e chiari con la gente e vedrai che questa volta si riparte davvero.
Giugno 11th, 2012 alle 10:27
Ma tutti questi che parlano con la bava alla bocca di Cognigni, Mencucci e Teotino come se fossero portatori di catastrofi, non è che li stanno leggermente sopravvalutando?
Secondo me contano quanto i’ due di picche quando briscola l’è cuori. Sono degli impiegati (di rango) e stop.
Chi conta è la proprietà, ma se questi due anni sono stati oggettivamente pietosi, perché voler dare un colpo di spugna a tutto quanto fatto in precedenza? Non sarà niente di memorabile, anche perché purtroppo non si è vinto niente, ma ci sono stati almeno tre campionati molto buoni, una semifinale Uefa e due Champions di cui una finita come sappiamo.
A tutti coloro che ringhiano, ormai in automatico, contro i Della Valle (quando li definiscono la peggiore dirigenza della storia voglio sperare che siano giovani e che non abbiano contezza del passato) vorrei rammentare che finché non ci sarà qualcuno disposto a rilevarla, dovremo tenerceli, e ben stretti, perché sarà bene tener presente che – specialmente nel calcio attuale – cambiare per cambiare, senza solide garanzie, è molto più che un azzardo.
Pensiamo piuttosto che viviamo in una città in cui, a suo tempo, non si fece avanti nessuno, neanche per prendere la Fiorentina quasi gratis.
Non ce la fate proprio ad aspettare a dare un giudizio almeno fino al momento del ritiro, per cercare di capire che tipo di squadra sarà la Fiorentina del prossimo anno?
O, meglio ancora, ad aspettare che la nuova squadra cominci a lavorare e a farci vedere di che panni concretamente si vestirà?
Temo, invece, che il livore che ormai anima una parte (grande) dei tifosi sia irreversibile e che l’appello di Guetta non sarà raccolto se non solo da una parte della tifoseria.
p.s. grazie anticipatamente a Radio Blu per l’iniziativa con i protagonisti dello scudetto ’68-’69.
Avevo 18 anni e di quelle 30 partite ne vidi 25 (le 15 in casa, ovvio, più 10 trasferte). Il mio sogno è naturalmente di rivivere un altro 11 maggio ’69, quando la Fiorentina, vincendo 2-0 “a Juventus”, si laureò campione d’Italia.
Lo vorrei tanto, oltre che per me, per tutti coloro che non hanno ancora potuto vivere un’emozione simile.
Anche se erano altri tempi che nulla hanno a che vedere con gli attuali, ai più giovani e a chi ormai è precipitato nel “pessimismo cosmico”, approfitto per ricordare che il campionato ’68-’69 prese il via in un clima, oltre che di pessimismo, di grande rabbia. Il mercato estivo ci aveva fatto imbestialire, me per primo che vedevo partire, insieme a Bertini e Albertosi, il mio idolo di allora, il grande Mario Brugnera.
Sul muro dello stadio, davanti al bar Marisa fu vergata la scritta: “Baglini, vendici anche il Cupolone!”
Giugno 11th, 2012 alle 10:31
@2 Bruno B
Ah Ah Ah! David la risposta m’è piaciuta assai.
Quel ….hai mangiato troppo…. è fiorentinissima.
Bruno non te la prendere e prendere e giù con un bel bicchiere di citrosodina 🙂
David, Bruno mi ricorda qualcuno….
Ti dico la verità un po’ già mi manca….
Spero in un ravvedimento operoso! 😉
Ciao
Lucky
Giugno 11th, 2012 alle 10:39
Caro GHEBBE @34,
Non che faccia differenza, ma devo dire che non sempre sono d’accordo con te, per i contenuti, ma più spesso per i modi in cui li esponi (opinione personale ovviamente), ma qui ti devo dire che condivido al 100% quanto hai scritto.
Esticazzi dirai tu! E va beh io l’ho detto poi fai tu. 😉
Lucky
Giugno 11th, 2012 alle 10:46
Mi sento un illuso, un cretino a sorridere per questa Fiorentina. Sarà mica colpa mia?
Giugno 11th, 2012 alle 10:54
….a proprosito di futuro:
bello il servizio del Corriere dello Sport-Stadio sul nuovo tetto ingaggi.
Illuminante sulla voglia di rilancio……..
Giugno 11th, 2012 alle 10:55
speriamo che sia l’anno dell’addio dei fratellini…
Giugno 11th, 2012 alle 10:58
Avrei preso Maran e tenuto Salifu.
Invece abbiamo rinviato la questione all’anno prossimo, infatti Rolando Maran va a Catania e noi lo prenderemo per la stagione 2013-14 dopo che il trentino avrà fatto bene in Sicilia.
Scherzi a parte, un grosso in bocca al lo a Montella, speriamo trasmetta il suo entusiasmo e che insegni a qualche giovane punta che si poserà arriverà, a buttarla dentro come saprà fare lui!
Giugno 11th, 2012 alle 11:15
Autofinanziamento e tetto ingaggi, preariamoci ad un’altra stagione mediocre. I giocatori di qualità(che vanno anche scelti per le loro qualità umane) vogliono essere pagati. Se voglio spendere poco compro la 500 se spendo di più compro una bmw e la differenza la noto. Mi auguro di sbagliare, ma avere lo stesso tetto ingaggi di Atalanta e Parma non mi sembra di buon auspicio.
Giugno 11th, 2012 alle 11:29
Ed il motivo per cui qualcuno dovrebbe sorridere pensando alla Fiorentina?
Giugno 11th, 2012 alle 11:48
Per i sorrisi, è ancora presto.
Intanto ieri sono tornato al Franchi per ragioni molto più interessanti della Fiorentina dei DV: il concerto del Boss.
Giugno 11th, 2012 alle 11:53
Ritroviamo il gusto di andare allo stadio?!
Dipende solo dalla squadra che costruiranno. Io l’abbonamento lo farò (se lo farò) soltanto dopo la fine della campagna acquisti/cessioni. Perchè a veder giocare gente da oratorio NON CI VADO!
Giugno 11th, 2012 alle 12:25
Ma con un milione di tetto ingaggi mi spiegate dove diavolo vogliamo arrivare???
Giugno 11th, 2012 alle 12:42
Io sono drastico mi dispiace per Montella ma scoprire le carte così con un budget a giocatore di max un milione e’ come dire i più scarsi pretenderanno il massimo me gli altri non verranno.nSiamomalla Frutta io non vi voglio più lo scrivo ora e lo ripeterò fino alla noia non vi voglio più cari DV. Aspetterò sicuro che comunque essendo persone serie venderete a persone facoltose ma con voime’ finita. Mi avete preso in giro troppe colte. Dove e’ il progetto del rilancio con max un milione di euro?
Giugno 11th, 2012 alle 12:47
Intanto a me dalla conferenza stampa è piaciuto molto
Certo, la conferenza stampa non fa punti, ma per me, è un ottimo inizio,
lontano dalla sbruffonaggine di Mihajlovic, lontano dall’ermetismo eretico di Rossi
un compendio di sano realismo, ottimismo, e leggerezza, che sa tanto tanto di nuovo
in bocca al lupo mister!
Giugno 11th, 2012 alle 13:02
Mi spiace, stavo scherzando..io sono di quelli che difendono la proprietà…..era ironico, perchè in genere ai primi posti ci sono sempre commenti tipo quello che ho fatto io, che ogni mattina mettono l’ultimatum alla società…capisco che non si può pensare di essere riconosciuti.
Comunque non sono andato troppo lontano da alcuni commenti di persone che credono davvero a cose come quelle che ho scritto io.
Giugno 11th, 2012 alle 13:10
Si, disintossichiamoci e sorridiamo. Poi escono notizie tipo quella che abbiamo un tetto ingaggi netto di massimo 1 milione, come Atalanta, Udinese ecc… e si sorride uguale. Siamo sedtinati a scemenze tipo: “nel calcio di oggi non ci sono più bandiere”, “con la crisi c’è poca liquidità”, “anche il Milan vende Thiago Silva”, …
A me va bene tutto, e sono genuinamente fiducioso in Montella/Pradè/Macia e la squadra da venire, ma se sento ancora parlare di Europa League spengo radio/televisore/computer. Basta chiacchere, io attendo i fatti: se l’Udinese è il nostro riferimento (e a me non dispiace per nulla) allora si deve cercare di fare come l’Udinese.
Ma è proprio disdicevole sperare (non dire) che la propria squadra del cuore arrivi sempre prima? Io mi diverto più a vincere che a vedere squadre yeye, ve lo confesso. Forza viola.
Giugno 11th, 2012 alle 13:10
x mario t.
parli di dialogo, ma qui c’è gente che si sfava per due commenti su fi.it invece di guardare i sondaggi (QUELLI CONTANO MAREMMMA IMPESTAHA). non sopportano che si critichino un minimo i dv e sono sempre a rinfacciarci di come si faccia schifo come tifoseria (invece ho messo dei dati che affermano il contrario). forse anche qualcun’altro dall’altra parte dovrebbe cominciare a fare qualche passo indietro. la critica costruttiva non sanno nemmeno cos’è. se permetti anche loro cominciano a essere antipatici, invece sembra che gli antipatici siano solo quelli che criticano.
Giugno 11th, 2012 alle 13:13
David, Montella deve aver letto il tuo blog: ha anticipato il ritiro di dieci giorni, facendoli allenare a Firenze, perchè altrimenti stavano facendo una sosta troppo lunga.
Di sicuro una scelta giusta e coraggiosa che condivido in pieno.
Giugno 11th, 2012 alle 13:43
Caro Mario T. , il prossimo campionato per divertirsi allo stadio, bisogna che Bruce Springsteen faccia un concerto ogni domenica.
Leggiti il nostro monte ingaggi prossimo e il regime di autofinanziamento previsto.
Ah già, ma questi son più furbi degli altri che invece investono per comprare ottimi giocatori.
Ancora non ho capito come.
Io non gliela tendo la mano ai DV, non voglio mica che me la facciano sparire…
Giugno 11th, 2012 alle 13:47
Poi, sempre tanto per dire… Alla presentazione di Montella c’erano 30 tifosi… Un bell’entusiasmo vero? Sono molto amati i DV.
Il bello è che Montella è uscito da un altro ingresso e manco se li è cagati.
Eh si, vale proprio la pena tendere la mano a questi fantastici signori.
Giugno 11th, 2012 alle 13:49
Condivido in pieno il tuo pensiero David, credo che con un po’ di sano ottimismo potremmo anche stare un po’ meglio. Sopratutto non capisco quelli che blaterano di monte ingaggi, dimenticando che al primo anno di Prandelli siamo arrivati 4 con una squadra non proprio galattica. Oppure mi fanno ridere quelli che se la prendono con Teotino, non per il lavoro svolto male, ma perchè ha espresso un suo parere su Antognoni(il 99,9% dei “criticanti”). Io se fossi il proprietario della fiorentina ci penserei 100 volte prima di mettere Antognoni in dirigenza, perchè si sa che se poi sbaglia(come tutti gli esseri umani..) la colpa il popolo Fiorentino la darebbe ad altri, pure al proprietario, prima di riconoscere che il proprio idolo ha sbagliato. Comunque io voglio essere fiducioso su questa nuova avventura…poi si vedrà!
Saluti Viola e auguri a Montella
Giugno 11th, 2012 alle 13:50
@37: Cirano si può anche bussare di asso quinto, ma chi te l’ha insegnato il tressette?
Ma vaia vaia vaia…
Marisaaaa… Portaci quattro Batida de coco e un’orzata a Mario T.!!!
Giugno 11th, 2012 alle 14:33
leggo molta negativita’,ma io invece sono ottimista ,forse sono l’ultimo degli illusi ma ho buone ragioni.io conosco bene Barcellona,per interessi economici non per la MOVIDA!!!,frequento il mondo del pallone in maniera indiretta( sono uno chef )ma ho conosciuto molte persone che si intendono di calcio e tutti e ripeto tutti parlano benissimo di Eduardo Macia,percio’ credo che stiamo andando verso la direzione giusta,o qualc’uno di rifredi o legnaia ne sa’ piu’ di lui????
perche’ a Firenze siamo bravi altro che noi e si continua ad avere un aeroporto per i puffi e una viabilita’ all’egiziana(niente precedenze e clacson a manetta!!)
buona vita a tutti
Giugno 11th, 2012 alle 14:38
L’unica volta che mi sono fidato di qualcuno che scrive in questo blog (a parte Guetta) l’ho fatto con Cirano. Pensavo fosse una persona seria, invece si è dimostrato un buffone a cui piace prendere in giro le persone.
Giugno 11th, 2012 alle 15:00
Vedi Shimon post 49 a me del Boss non me ne po fregar di meno, ma non scrivo sui siti che si occupano di lui… semplice no ? Voi continuate a manifestare il vostro “disinteresse” ma continuate a vomitare giudizi sui blog che parlano prevalentemente di Fiorentina… Abbiamo bisogno di positività per un certo periodo visto che non siete interessati astenetevi!!!
Giugno 11th, 2012 alle 15:10
Da quel che si è visto mi è parso di intuire un’aria diversa, più fresca in sala stampa, sbaglio?
Sarà che una presentazione con quasi tutti nomi nuovi già di per sè offre molta novità.
E il calcio vive di quel che è nuovo, del futuro, immediato e prossimo, no?
Dài che forse si riparte.
Forza viola.
Giugno 11th, 2012 alle 15:18
beh le stesse ambizioni dell’atalantama ovviamente noi queste cose le sapevamo gia con 1 milione di tetto ingaggi dove vogliamo andare?…david adesso pero’ qualcosa devi dire!
Giugno 11th, 2012 alle 15:31
Si ma qui c’è gente fuori di testa, da ricovero senza mutua, oggi è arrivato l’allenatore e vorrebbero già fatta la campagna acquisti.
RIPIGLIATEVIIII!!!
Leggo con piacere il possibile ritrovato (lo spero) ottimismo di Massimiliano71 è così che si ricomincia.
Via ci si diverte quest’anno.
Giugno 11th, 2012 alle 16:01
IL MILIONE DI TETTO – MERCAFIR – MERCATO
premessa
Quando, nel lontano 1999 mi comprai casa, per gravissimo errore mi portai l’allora mia signora la quale, non essendo soldi suoi, appena la vide iniziò a strillare: bella, prendiamola, fantasticaaa, davanti al proprietario.
Credo che quella scenetta mi sia costata minimo minimo un ventino di milioni del vecchio conio.
Questo per cercare di farvi capire che iniziare una campagna acquisti strillando ai quattro venti “ci s’ha 70 milioni da spendere, chi si compra?” è la peggior cosa che si possa fare.
Stessa cosa, a mio parere, vale per Mercafir e tetto ingaggi: io sono in modalità WAIT AND SEE e non è che resetto alla prima uscita di un giornale: aspettare il 31/8 mi sembra troppo, credo invece che per il ritiro avremo almeno le idee chiare sulla squadra, a quel punto, e solo a quel punto, giudicherò.
PS
L’abbonamento lo faccio lo stesso, non riuscirò mai a comprendere chi non lo fa “per colpa dei della valle”.
Diciamo pure che è un mio limite, non importa, non vi capisco lo stesso.
FORZA VIOLA
FORZA IRLANDA … OPS FORZA CROAZIA
Giugno 11th, 2012 alle 16:05
Luigino
Mi spiace che sia riamsto male per quella mia boutade.
Era una dimostrazione (riuscita) che è facilissimo credere aquello che si vuole. Chiamamola “credulità selettiva”. basta leggere tutti icommenti all’articolo di un quotidiano secondo il quale c’è un limite di 1 mln agi ingaggi.
Ti sei fidato di me, senza neanche conoscermi personalmente, solo per aver letto qualche mi intervento. forse ti sei lasciato prendere troppo dalla situazione.
Su non te la prendere. Magari l’epiteto buffone riservalo a qualchedun altro.
CIRANO
PS: se l’asso l’è quinto, e lo busso anch’io, chitarrista da strapazzo. Marisa portagli una tassoni, c’ha bevuto abbastanza.
Giugno 11th, 2012 alle 16:16
@ Andreone: il mio ottimismo è come il fuoco sotto la cenere. Cova sempre in attesa di un soffio di vento che lo faccia divampare.
Montella si è presentato con umiltà ma con decisione senza le sboronate di Mihajlovic (calci nel culo e cose simili) e per questo mi è piaciuto parecchio.
Mi sforzo di pensare bene e quindi spero, da oggi in poi, di sentir parlare solo Pradè e Montella.
Giugno 11th, 2012 alle 16:23
Oh ragazzi, ma la notizia del monte ingaggi è l’ennesima sparata a membro di levriero di Stadio!!
Basta leggere la premessa nell’articolo per capire che è la solita notizia piazzata lì a bischero sciolto: il limite di un milione sarebbe stato imposto per il fatto che la rosa è già piena di giocatori che percepiscono ingaggi superiori a tale soglia. Peccato che quei giocatori sarebbero Montolivo (che se n’è andato), Marchionni (che se n’è andato), Amauri (che se n’è andato), Vargas (che è sul piede di partenza) e Kharja (che sta facendo la prenotazione di un posto sul Frecciarossa).
Via ragazzi, io sono il primo a contestare questa società: il discorso del finanziamento soci per coprire la perdita ancora non mi è andato giù, per non parlare del panegirico di Cognigni sullo stadio nuovo che servirebbe solo a pagare la bolletta dell’acqua. Ma se dobbiamo attaccarli facciamolo sulle cose concrete e non sui discorsi buttati in pasto ai tifosi per vendere qualche copia di giornale in più.
Giugno 11th, 2012 alle 16:26
@ Generale 60
Oh Generale a me un’Orzata, ma a te un’estratto di Valeriana e Camomilla.
Un tunn’hai restello….Tu finisci una polemica e tu ne rizzi un’altra.
T’hai appena finito di dire che Montella un firma perchè come Oriali non è convinto del progetto e tu parti che unn’ha salutato i tifosi.
Se tu aspettassi qualche minuto, qualche volta sarebbe meglio. Invece pur di “sparare a zero” tu pigli e scrivi.
______________________________________________
Dal Franchi: Montella incontra i tifosi viola dopo la presentazione (VIDEO)
11/06/2012
Al termine della presentazione avvenuta all’interno della sala stampa ‘Manuela Righini’ dell’Artemio Franchi, il nuovo tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella si è affacciato fuori dalla Stadio per salutare i tifosi viola presenti.
_____________________________________________
E allora?
Se più contento così?
Ovvia, o vediamo ora che bambola parte!
A salutare Rossi erano parecchi di più perchè era l'”allenatore dei tifosi”. E s’è visto poi che fine ha fatto!
Davvero Maurizio, te lo dico sinceramente, perplessità e preoccupazioni ne ho anche io, ma te a volte esageri veramente.
Basta un nulla e tu “spari”.
E dai tempo alle cose!
MARIO T.
Giugno 11th, 2012 alle 16:28
Una overdose di ottimismo: forse già sapete che il Manchester City, che aveva vinto in tutta la sua storia soltanto due scudetti, ha vinto poche settimane fa il suo terzo a distanza di 44 anni esatti dal secondo: vi dice niente l’intervallo 1969/2013???
Giugno 11th, 2012 alle 16:46
A chi invoca il siluramento del trio Cognigni-Mencucci-Teotino chiedo d’illuminarmi su chi fossero il direttore generale, il ragioniere e l’addetto stampa (queste sono le loro vere funzioni) al tempo dell’ultimo scudetto.
No perché davvero state facendo la guerra con figure marginali che, se non ci fosse stato internet, non sapevamo neanche chi fossero.
In bocca al lupo all’aeroplanino, ottimo l’esordio in sala stampa e con i tifosi per la felicità a scoppio ritardato di David. (Tanto contano i risultati …)
Giugno 11th, 2012 alle 16:52
Generale (60) smentisco la tua frase: “Il bello è che Montella è uscito da un altro ingresso e manco se li è cagati.” con queste foto:
http://www.firenzeviola.it/?action=read&idnotizia=114237
Perché sei sempre in malafede ?
E poi il fatto che ci siano stati solo 30 tifosi è di buon auspicio.
Lo scorso anno il bagno di folla ci fu con il Tanque (1 gol su rigore) e Delio Rossi (0-5 Juve, 0-3 Napoli, media punti da retrocessione e scazzottata finale).
Grandi intenditori i tifosi a cui ti riferisci …
Giugno 11th, 2012 alle 16:54
*** SONO IL GHEBBE ***
Il post #61 è quanto di più qualunquista e superficiale si possa leggere su questo blog, al pari degli inutili scritti di Claudia, Magda e Cordelia.
E’ un peccato che questi utenti che non hanno veramente nulla da dire continuino a scrivere sciocchezze.
Giugno 11th, 2012 alle 17:15
Vorrei tanto leggere commenti pacati e positivi….va bene lo stesso: FORZA VIOAL PER SEMPRE E COMUMQUE! Nessuno parla però del fatto che a Genova ci sono 3 persone in prognosi riservata e del fatto che l’Europa deve aiutare la Spagna per 1.000 miliardi di euro e che sai è scoperto che gli acquisti del real/barcellona avvenivano con l’allegra partecipazione di banche che indebitavano le società. Si pagano decine di milioni per giocatori e poi quando scoppiano le bolle, tutti a doversi sacrificare..MAH. questo avviene anche in Italia, dove sono tutti complici del disastro. Importante è raccontare che si trattatno giocatori da 20-50 mln con stipendi da 4-5 milioni all’anno. Queste società sono serie….poveri noi
Giugno 11th, 2012 alle 17:48
« Un giorno ragazza, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre… »
Giugno 11th, 2012 alle 17:52
Checco 54, temo dovrai rassegnarti. Finché l’ottimo Guetta vorrà darmi ospitalità, continuerò a scrivere della Fiorentina, che amo e la cui gstione, che non apprezzo, criticherò come ritengo giusto. Ma ti insegno un trucco facile facile: CTRL + F cerchi Shimon, così individui i miei post e li salti a piè pari. Contento ?
Giugno 11th, 2012 alle 18:40
Esatto, uno scudetto insperato come quello che ci aspetta tra meno di un anno … basta voler decollare tutti con Montella!
Giugno 11th, 2012 alle 18:46
Ottimo l’anticipo del ritiro al 6 luglio. Quel giorno daremo giudizi sulla rosa, discutere prima e’ inutile e ci facciamo guastare il sangue.
Il tetto di un milione per me e’ anche troppo, non mi sembra che i calciatori salvino vite umane o si adoperino per risolvere la fame nel mondo o creare posti di lavoro.
Per arrivare sesti-settimi, facendo vedere buon calcio, quello che mi auguro per il prossimo anno, un milione (netto!) e’ grasso che cola. Servira’ se non altro a non fare troppe critiche a consuntivo sui “troppo ricchi debosciati pedatori”: i soldi in più’ vanno dati a obiettivi raggiunti, non preventivamente.
Permettimi David una prima osservazione sugli Europei, mentre stancamente si trascina verso la fine Francia-Inghilterra, priva di giocatori tecnici, a parte Ribery, Nasri e Gerrard: l’Italia, insieme a Russia, Danimarca, Spagna e Germania mi sembra tra le migliori delle sedici. Sono fiducioso in un bell’Europeo.
Giugno 11th, 2012 alle 18:56
well I got this guitar and I learnt how to make it talk…and my car is out back if you’re ready to take a loooooooong walk….
from the front porch to my front seat…
Giugno 11th, 2012 alle 19:02
Quando ero piccino mi regalarono un trenino, niente di che, un Rivarossi con un paio di vagoni e una ventina di binari…
Siccome ho sempre vissuto in case mignon, e la prima cameretta l’ho avuta a 12 anni, di fare un plastico nemmeno se ne parlava.
Quindi una volta che avevo esaurito tutte le combinazioni di scambi restava da fare una cosa sola, giocare al “disastro ferroviario”… Così elucubravo tracciati che passavano sopra le sedie, di mezzo ai libri in modo che il trenino, costantemente in bilico nel suo andare, prima o poi si rovesciava… e quello era il divertimento.
Il tifoso viola non tutti per carità ma buona parte (come diceva Napoleone) sembra che si divertano allo stesso modo.
Visto che – finché le regole del gioco non cambiano – non si potranno vincere né scudetti né Champions allora si gode nel vedere la squadra in bilico sperando che prima o poi deragli.
Io personalmente non sono tra quelli, per me quando risuona l’inno di Narciso ogni cosa possa in secondo piano, i Della Valle, i Mencucci i Teotini, il cuore batte viola e… (la chiusa è quella dell’ “Avvelenata” ma David non so se me la passa)
Giugno 11th, 2012 alle 19:08
Allora partiamo dai dati di fatto
Il pre-stagione inizia con tre uomini di calcio.
Macia; Pradé; Montella. Se lavorano in sinergia possono fare bene
L’altro trio è stato relegato al ruolo che gli compete. Non li mandano via perché sono la proiezione di Diego e devono tenere calmo Andrea, però li hanno rimossi da dove avevano fatto solo danni senza poter nemmeno controllare corvino.
Continuo a vedere articoli assurdi e ridicoli dove si parla di mal di pancia, di moduli, di acquisti fantasiosi, un malcostume ormai conclamato nel giornalismo sportivo d’estate. Tanto a soffrire siamo noi, e loro devono pur vendere, quindi fate vobis ma secondo me non meritano nemmeno un centesimo. Nel frattempo i giorni passano e vedremo quale fiorentina costruiranno e soprattutto cosa diranno per il progetto Mercafir.
Lo so c’è da aspettare e da soffrire, ma da quando sono Viola cioè da quando ero bimbo , l’è sempre così
Forza Viola
Un in bocca al lupo enorme a tutto lo Staff
Giugno 11th, 2012 alle 19:12
Caro Checco 54, ti da noia che Shimon e altri accennino al concerto di Springsteen perchè qui sianmo su un sito di calcio ?
E allora ti dirò che proprio su questo sito, visto che vi scrivono persone che di musica ne capiscono, spero vivamente di avere indicazioni e aneddoti on the road del concerto del Boss.
Come? dici che qui si ragiona solo di calcio?
Allora non hai capito tre cose fondamentrali:
1- lo spirito del DR Guetta
2- lo spirito di questo Blog
C- lo spirito della maggioranza di chi vi scrive
Immonda Bestia
Giugno 11th, 2012 alle 19:23
Un benvenuto a Montella e buona fortuna a Pradè e Macia, se la notizia del tetto ingaggi sceso a un milione è vera di fortuna e di bravura gliene servirà molta. Speriamo scovino qualche bel prospetto perchè oltre temo sia molto difficile andare. Inutile a questo punto parlare di Matri, Pizarro, Borriello ecc…Era difficile prima, figuriamoci se questi passano da 3-4 milioni a 1 per venire a Firenze. Ma nonostante tutto aspetterò in santa pace il mercato e poi vedremo, certo che se quelli buoni davvero sono fuori portata forse è il caso di tenersi i pochi che abbiamo in casa. Così a naso mi pare una rifondazione parecchio anomala, felice di sbagliarmi, ma credo che quello che pontifica da Ballarò abbia deciso che va bene stare al livello di Chievo e Atalanta.
Giugno 11th, 2012 alle 19:52
David io ci spero, ma è così difficile. Avevano promesso l’annullamento della dirigenza, sono ancora tutti lì.Avevano promesso altre cose e non sono state mantenute. Montella se è venuto via da Catania per venire a Firenze credo lo abbia fatto perchè gli hanno fatto delle promesse….solo questo per ora mi da qualche speranza che si possa ricominciare.
Giugno 11th, 2012 alle 19:55
David T.,
Sei sempre un grande!
Thunder road
Giugno 11th, 2012 alle 20:43
@Checco54:
Qui si disquisisce anche sui paralipomeni della batracomiomachia!
E’ ‘r su’ bello!
Ribot
Giugno 11th, 2012 alle 20:48
Benvenuto a Vincenzo Montella ed in bocca al lupo di buon lavoro insieme a Pradè e Macìa . Forza !!!!
Giugno 11th, 2012 alle 20:48
….dopo le innumerevoli bugie dette da questa societa’, ultima ma non ultima quella di riconfermare al completo tutta la dirigenza escluso corvino,dopo che era stato detto di arrivare a giugno per fare un cambiamento totale, e’ giusto partire col sorriso…….dai dai dicorsa a fare l’abbonamento perche’ i segnali VI sembrano incoraggianti….eeeeeeeeeee!!!! intanto hanno piu’ volte puntualizzato che bisogna fare con calma che il mercato e’ lungo……..e figuriamoci…. e chi corre……..siamo appena arrivati ad un passo dalla serie B………..povera firenze, ci stanno narcotizzando tutti!!!!
Giugno 11th, 2012 alle 20:59
Molto bello vivere di ricordi,ma credo che questo stile di pensiero ci porti ad avvitarci sempre di più su noi stessi,a non chiedere di meglio,ma di accontentarci solo delle imprese e dei campioni del passato.Intanto tra i più giovani la Fiorentina ha sempre meno tifosi,le piccole società calcistiche del circondario fiorentino/toscano cessano di essere gemellate con la società gigliata,insomma la Viola perde appeal,perchè parliamoci chiaramente,una società di calcio che sa parlare solo di numeri non piace a nessuno.
Giugno 11th, 2012 alle 21:11
Io continuo a rimanere neutrale. Alla fine sono i risultati che contano. Se Montella riuscirà a farmi vedere del bel calcio e sarà divertente andare allo stadio mi tornerà il sorriso.
Sicuramente il vento è cambiato, la collaborazione Pradè-Macià sta dando dei frutti. Almeno le conferenze stampa sono interessanti e non sono più monologhi autoreferenziali. Macià in più mi sembra davvero uno dei migliori conoscitori di calcio che siano passati da Firenze.
Negli ultimi anni abbiamo vissuto troppi dubbi, abbiamo deciso che essere provinciali fosse il male e ci siamo voluti vedere nell’olimpo, tra i top club. Beh, io voglio tornare ad essere provinciale. Voglio che la partita coi gobbi sia LA partita e che il Franchi sia un fortino. Era difficile per tutti venire a vincere a Firenze, da troppo tempo non è più così. Colpa di tutti e non è più il tempo delle colpe. Ognuno si prenda le sue responsabilità e ripartiamo, perchè finchè stiamo a discutere di Cognigni, Teotino e Mencucci, finchè si sta a perdere tempo, non ci muoviamo più da questa situazione.
Giugno 11th, 2012 alle 21:20
P.S,
mi ero collegato per questo.
Benvenuto aereoplanino, a domani per le altre cose che ho da dire.
Impressioni? Buona la prima….
Giugno 11th, 2012 alle 21:25
Forse non interessava, ma Andre’ Santos va a giocare da un’altra parte. Si parte bene, io propongo di stare tutti a casa, offendere i DV non serve, lasciamo l’eventuale prodotto di scarsa qualità a loro. Magari quando allo stadio ci saranno soltanto i giornalisti, Cognigni, Teotino e pochi più, forse si chiederanno il perchè. Il tifoso viene spesso considerato l’ultimo anello della catena, ma senza di questi il carrozzone del calcio farebbe la fine del Titanic. Secondo i DV sono arrivati al capolinea, sarà meglio se cominciano ad ascoltare le proposte di evntuali acquirenti, perchè di vedere una squadra da 10°posto 9 anni su 10, francamente ci avrebbe gia stancato. Andate allo stadio, fate l’abbonamento, ma se poi dovete rodervi il fegato per spettacoli scarsi, poi non arrabbiatevi.
Giugno 11th, 2012 alle 21:31
italia-spagna.il solito montolivo determinante.
Giugno 11th, 2012 alle 21:53
almeno si è presentato bene e con garbo,niente a che vedere con disastro sinisa,,,speriamo faccia bene,ma se i nostri obiettivi di mercato coincidono con quelli di atalanta parma e torino la vedo durissima….speriamo bene
Giugno 11th, 2012 alle 22:06
@76 Omino di ferro: la notizia dell’uscita secondaria l’ho letta ogggi su violanews, quindi se fosse non corretta, non me ne assumo lamresponsabilità. Quindi è un buon segno che ci fossero 30 soli tifosi.
Peccato non ce ne fossero stati solo 15, magarinsimpoteva puntare allo scudetto. Tornano le esche, tornano i cavedani.
E anche belli convinti di fare un campionatone con lo stesso monte ingaggi dell’atalanta e del parma.
Quindi le prime treposizioni nel prossimo campionato saranno combattute tra noi, parma e atalanta, gli altri tutti dietro per forza perchè falliranno.
A voi Orwell vi fa una sega…
Giugno 11th, 2012 alle 22:07
via m’avete convinto…ok ..mettiamoli alla prova…lasciamoli lavorare…guardiamo cosa combinano con 1 milione di tetto ingaggi…essere come l’udinese? beh certo… si qualifica per la champions…si ok…con noi morti, la roma morta il napoli impegnato nella champions(giocandosela), genoa morto, sampdoria in b, inter non ne parliamo…unica vera rivale la lazio la quale diciamocelo ha fatto harakiri da sola nelle ultime giornate, il palermo manco la considero perchè con quel presidente li non combinera’ mai niente. Detto questo l’udinese ha conquistato la champions per una serie di fattori convergenti quest’anno…anche fortuna?…beh dai un po’ si!
speriamo di essere altrettanto fortunati…
Giugno 11th, 2012 alle 22:36
Certo quest’anno dopo MONTi ci mancava solo MONTella; proprio ora che ci siamo liberati di MONTolivo… Almeno prima ci s’aveva MONTuori!
Ora mi leggo un po’ di MONTale e vado a letto.
Ribot
Giugno 11th, 2012 alle 22:46
Per la prima volta da ormai troppo tempo, oggi ascoltando la conferenza stampa ho avuto la sensazione di non essere preso in giro… davvero, finalmente !!!!!
Una conferenza stampa oculata di persone che sono venute a Firenze per fare calcio e provare a farlo bene.
Nel rispetto dei tifosi e della città.
Messaggi semplici ma concreti:
1 C’è un accordo con Berami da rispettare.
2 Voglio vedere in quali condizioni i giocatori si presentano alla convocazione.
3 Per voi (giornalisti) sarà un disastro perchè il mercato dura fino a fine Agosto.
4 Enigma sull’incontro con Diego Della Valle e sullo staff di montella.
Insomma, un tris di giovani in carriera che stanno lavorando per coinvolgere la Fiesole e tutto il Franchi, proponendoci finalmente calcio e calciatori da sostenere (e non infamare).
A mio parere questo staff (Pradè, Macia,Montella) dovrebbe essere completato con un nuovo tem manager (jorgensen) che segua e sappia stimolare lo spogliatoio sempre e comunque, minimizzando le figuracce dell’attuale dirigenza quando parla di calcio (compreso Andrea).
Dalla partenza di Prandelli ad oggi ho respirato solo “pressappochismo e vivacchiamento” e se la Fiesole brontola ci sarà un perchè…
La Fiesole vuole vedere calcio, tipo quello di Prandelli contro la Spagna…
Giugno 11th, 2012 alle 23:16
mi sa che per vedere una punta che la butta dentro dovremo aspettare.
se vogliono mantenere basso il tetto ingaggi bisogna tirar fuori bei soldi e comprare destro o gabbiadini.
se invece si accontentano di un prestito devono tirare fuori soldi per l’ingaggio per un matri o un pazzini.
nel calcio le strade sono due: investimenti su calciatori giovani, o si pagano ingaggi alti per scadenze di contratto in stile milan.
c’è anche una terza strada ma non è da fiorentina bensì da squadra che lotta per non retrocedere.
dopo un mese dalla fine del campionato la strada da intraprendere non l’ho ancora capita.
Giugno 12th, 2012 alle 00:04
Quello che so è che oggi è arrivato Montella e non mi dispiace così come Prade ma ovviamente è solo un’impressione visto che uno ha allenato per solo un’anno in seria A e l’altro non ho la piu pallida idea di che persona sia. Se poi vogliamo parlare di Fioretina in sendo lato, una cosa è certa abbiamo tutti paura perché l’intenzione della società è di continuare a ridurre il tetto ingaggi e questo non per l’articolo di stadio ma perché è la politica da due anni a questa parte, e il famigerato autofonanziamento. Detto in poche parlole Diego sarebbe per fare anche festa ma
Andrea sarebbe per metterci ancora cuore e soldi. Se per una volta tutti insieme provassimo a tifare Andrea per farlo appassionare alla nostra città e alla nostra squadra siamo così sicuri che le cose non possono migliorare? E che possano tornare tornare ad investire? A credere in un sogno? Io almeno ci proverei perché tentate non nuove e non c’è cosa peggiore dei rimpianti.
Giugno 12th, 2012 alle 05:53
Ghebbino caro, sei patetico!
Giugno 12th, 2012 alle 08:20
Generale, tu sei un’amico e te lo dico serenamente: non puoi girare sempre le frittate!
Nella fretta di sputare un po’ di veleno hai detto una cosa palesemente errata.
Hai letto una cosa che ti faceva piacere leggere e l’hai subito cavalcata.
Punto.
Ammettilo ed è finita la.
Poi, se da una giornata in cui ci sono state svariate notizie, in genere positivamente interpretate dai giornalisti presenti (tutti noti fiilodellavalliani da Petri a Prizio per passare a Rialti e Bardazzi), tu vuoi cavalcare solo l’onda della notizia relativa al monte ingaggi (tutta da verificare, mentre le altre sono state espressamente dette) padronissimo.
Ognuno è assolutamente libero di leggere e assimilare ciò che più gli fa piacere.
Buona giornata e buona caccia allo sgoob!
Un’abbraccio (rigorosamente accademico)
MARIO T.
Giugno 12th, 2012 alle 09:16
alberto7 scusami se leggo solo ora il tuo post.
anche quest’anno la partita con la jovis doveva essere la partita dell’anno, poi sappiamo tutti com’è andata a finire…
Giugno 12th, 2012 alle 12:13
Mamo 89 ti ringrazio! ma non sono un grande, son solo un cavedano.
Giugno 19th, 2012 alle 13:25
SCUSA DAVID MA UN COMMENTO SUL POST DI CARISMA MI SAREBBE PIACIUTO!!!!