Avidi, schifosamente avidi
Premesso che un avviso di garanzia è qualcosa di molto lontano da una sentenza passata in giudicato, sto cercando di recuperare nella mia testa qualcosa che in questi 34 anni di frequentazioni calcistiche mi abbia fatto minimamente sospettare dell’esistenza di una combine.
Niente, mai avuti sospetti e sinceramente non so se sia troppo ingenuo io, oppure siano stati bravi gli altri a non farsene accorgere.
Eppure, a leggere le carte di Cremona e Bari, il fenomeno era così vasto che ne erano al corrente centinaia di persone e allora come mai non si è sentito nessuno spiffero?
Comunque sia, non rimane che constatare la perversa natura di chi ha giocato sporco.
Partiamo da un presupposto fondamentale: il 90% dei calciatori è ossessionato dal demone della carriera corta ed è quindi portato ad arraffare più soldi possibile nei dieci anni più gloriosi della propria vita calcistica.
La stragrande maggioranza lo fa in modo sfacciato, antipatico, ma onesto.
Chi ha truffato ha assorbito invece un’idea di impunità che porta a gesti sconsiderati, qualcosa che fa sentire il calciatore in quanto personaggio al di là del bene e del male: la legge per loro è sempre più uguale che per gli altri.
Sono più avidi degli maggioranza dei loro colleghi, direi appunto schifosamente avidi.
E siccome (cfr ancora Gaber) “mi stanno togliendo il gusto di essere incazzato personalmente”, io per questa gente non ho pietà ed invoco la gogna mediatica e la radiazione.
Altro che i pianti nelle conferenze stampe post arresto.
Maggio 29th, 2012 alle 20:00
figurati dal titolo del post pensavo parlassi di Cognigni and COmpany…..
DANDI
Maggio 29th, 2012 alle 20:05
E continuo a pensare che questa sia la punta dell’iceberg.
Un iceberg illegale, poi c’è l’Himalaya autorizzato con a capo Galliani, la banda dell milanesi e delle romane a spartirsi la maggior parte deilla torta lasciando le briciole agli altri. Ma atermini di legge. Anche questo è un modo di falsare il campionato. Perchè ci devono essere vantaggi schiaccianti?
Maggio 29th, 2012 alle 20:20
Tutto vero, tutto giusto ma sono le solite chiacchere che sono ipocritamente fatte , non perche’ sono le tue, e condivise ma alle quali non segue mai niente di realmente serio
C’era il decreto antiviolenza che doveva punire sia fatti successi fuori e dentro gli stadi con punizioni esemplari anche con la sconfitta a tavolino…niente e poi niente se non sanzionare qualche squadra minore tipo la fiorentina per i cori contro liajic , probire l’ombrello o l’accendino alle persone qualunque salvo occhi chiusi e stadio aperto se si tira le bombe carta a roma (ma come c’entrano?)o si fa a coltellate fuori dello stadio (un solo ferito…non e’ successo nulla, bravi s’ammazzassero tutti)
C’e’ l’idea del fairplay finanziario ma c’e’ lo spalmadebiti perche’ grosse squadre non siano cancellate
C’e’ stata calciopoli ma hanno lasciato fuori chi in quel momento faceva comodo fosse invisibile e oggi e’ protetto dalla prescrizione, prescrizione d’icche’ e’ uno sport e come tale si dovrebbe basare sulla lealta’ quindi non deve esistere la prescrizione per non cadere nel ridicolo
ECC…….
Parole che condivido ma vuote di significato vuote di conseguenze perche’ non esiste la voglia di cambiare ma solo IPOCRISIA, quindi…non t’incazzare e a differenza mia non condividere con nessuno perche’ c’e’ tanta ipocrisia
Maggio 29th, 2012 alle 20:30
Andare fino in fondo e radiare i colpevoli, senza se e senza ma. Se non si danno pene esemplari non se ne esce.
Maggio 29th, 2012 alle 20:47
Conte e’ pulito…s’e’ lavato la marmotta stamani…
Apparte le battute…quelli coinvolti, gia usciti sui media e non, sono persone tristi: piu stupidi che avidi, piu meschini e manovrati che scaltri e manovratori, piu aridi dentro che avidi o scalti o stupidi o manovratori. Un’altra vergogna di italica stirpe…: sempre un passo avanti nel meglio e nel peggio. Ultimamente spesso solo nel peggio. Siamo una delizia per i barzellettieri di mezzo mondo…
Maggio 29th, 2012 alle 21:01
David è un problema culturale. Un problema che già nasce quando si è è ancora pulcini con i genitori talmente avidi da passare sopra qualsiasi etica sportiva. Questo è l’esempio che i piccoli ricevono. E, non scordiamocelo, siamo un popolo di tifosi e non di praticanti lo sport. Forse più piccoli schermidori più e piccoli rugbysti aiuterebbero a crescere non solo il loro rispettivi sport ma a fare del calcio uno sport leale.
Maggio 29th, 2012 alle 21:06
Mi ha colpito la frase, verissima, in cui parli sull’ossessione dei calciatori che sanno di avere in prospettiva una “vita lavorativa” più corta degli altri (e ad alti livelli ancora più breve), che li porta ad arraffare il più possibile in questo lasso di tempo, usando qualsiasi mezzo. Di questo ed altro (doping ad esempio) parlava già 12 anni fa Carlo Petrini, ex calciatore recentemente scomparso, nel suo memorabile libro “Nel fango del Dio pallone”, ma pochi gli hanno dato ascolto, e soprattutto nel mondo dorato del calcio tutti hanno fatto finta di niente. Purtroppo aveva ragione lui (sì David, mi sa che gli ingenui siamo noi), e se non si comincia a punire seriamente i responsabili (radiazione e pene pecuniare salatissime), non ce la faremo mai ad estirpare il male (non l’unico, peraltro) del giocattolo preferito dagli italiani.
Maggio 29th, 2012 alle 21:10
Caro David, finché si gioca a far finta va tutto bene, e siamo tutti tuoi complici ogni domenica.
Ma se si fa sul serio, tu pensi davvero che il campionato non sia pilotato?
Magari non sempre la ciambella riesce col buco, ma mi sembra davvero puerile pensare che non ci sia un fornaio!
Diciamo che ci va bene così e facciamo finta di niente, ma come puoi pensare che un arbitro non veda qualcosa di macroscopico davanti al suo naso o che certa gente non si venda la gara in un senso o nell’altro?
E poi il campionato si falsa in tanti modi, anche non giocando metà delle gare come ha fatto la Fiorentina per due anni, cosa peraltro giuridicamente legale.
Maggio 29th, 2012 alle 21:19
Concordo pienamente con te, ma trovo populista e demagogica l’uscita odierna del nostro Premier, che peraltro ha fatto quasi il controcanto al nostro ex patron Diego.
L’avidità, la disonestà, la corruzione fanno purtroppo parte del patrimonio umano e albergano in tutte le categorie.
Il Premier si è risentito perchè la gente si indigna molto di più per la disonestà dei Politici rispetto a quella dei calciatori.
Vorrei vedere!
Coloro che siedono in parlamento dovrebbero rappresentare “la meglio società” ed essere di esempio.
Invece sono lo specchio esatto della parte peggiore di una Società avida e malata.
Con questi esempi che cosa vuoi sperare da dei ragazzotti che improvvisamente si trovano catapultati in un mondo più grande di loro cosparso di serpi e marpioni.
Senza contare che sotto la punta dell’Iceberg dei campioni di serie A ci sono centinaia di professionisti della pedata che guadagnano cifre discrete, ma non eccezionali, ma solo per un limitato numero di anni e quando escono, in molti casi, sono dei disadattati quindi più vulnerabili.
Non hanno certo le pensioni d’oro dei Parlamentari, tantomeno le loro introduzioni.
Questo non vuol giustificare i disonesti del calcio, per carità, ma con questo nemmeno sdoganare quelli in Parlamento.
Spero di essere riuscito a esprimere chiaramente il concetto.
MARIO T.
Maggio 29th, 2012 alle 21:20
Ciao David, premesso che a me della nazionale non importa proprio niente, ma come mai Criscito a casa e Bonucci all’europeo? Oh, un si doveva dare esempio di moralita’? Se puoi dimmi cosa ne pensi. Grazie. ciao. P.s. UN ABBRACCIO AGLI AMICI MODENESI.
Maggio 29th, 2012 alle 21:43
ho la sensazione che si vada anche al di là dei giocatori, alcune società e dirigenti non credo immuni…
Maggio 29th, 2012 alle 21:48
Avidi?
No David, criminali e come tali van trattati.
Non son piu’ avidi, sono dei disonesti, magari non tutti quelli raggiunti da un avviso di garanzia, ma tutti questi che si prendono gioco della innocente passione di molti lo devon capire che si sbaglia una volta sola. Poi paghi e se vuoi una vita te la ricostruisci altrove. Ma che vuoi, noi siamo il paese dei Paolo Rossi…
Ma per gli europei un commentino a lui e a Bettega che vuoi che non glielo chiedano, altro che Conte.
Maggio 29th, 2012 alle 21:53
Mi astengo dall’ aggiungere commeneti al post di David che condivido in pieno. Su Sportitalia ieri sera alla trasmissione Solocalcio, ospite in studio il giornalista della redazione sportiva del quotidiano Libero Fabrizio Biasin che in apertura alla domanda se ci si devono attendere ulteriori novità/nomi ha risposto affermativamente in quanto bisogna attendere a breve gli incartamenti di Bari e di Napoli dei quali si dice siano ricchi di altri nominativi (soprattutto nell’ inchiesta di Napoli). Ricorderete anche voi l’ episodio del figlio del boss del clan camorristico Salvatore Lo Russo (Antonio) presente a bordo campo in almeno 3 gare interne dei partenopei. Non è che il colloquio previsto fra Mazzarri e De Laurentiis oltre che al rafforzamento della squadra e quant’ altro di tecnico/economico non preveda anche chiarimenti e rassicurazioni sul dubbio da parte del tecnico di cominciare la prossima stagione magari con una penalizzazione da scontare? Forse le possibilità di portare Mazzarri a Firenze ci sarebbero ancora …
Maggio 29th, 2012 alle 21:55
Ho trovato interessante la provocazione di Monti oggi: dico subito che non mi trova in disaccordo. Amando il calcio non posso affermare che questo che ci troviamo davanti sia calcio; il fenomeno poi non è isolato e non è momentaneo: sono ormai anni che si va avanti con questo regime infame e forse qualche anno di purgatorio potrebbe essere l’unica soluzione per ripartire da capo e rendere questo sport di nuovo credibile ed appassionante. E la cosa ancora più interessante di questa esternazione è stata la reazione degli addetti ai lavori: al Pentasport i conduttori ed i giornalisti ospiti si sono subito affannati a controbattere che la politica non ha niente da insegnare al calcio visto ciò che la politica in questi anni ha prodotto. Risposta peggiore non la potevano dare. E’ chiaramente una non risposta, con una difesa ad oltranza del proprio orticello.
Io David da te non mi aspetto un’opinione differente dai tuoi sottoposti su questo aspetto: probabilmente, trovandomi nella tua situazione, anche io difenderei ciò per cui ho lavorato in 30 anni di carriera.
Ma io penso (e l’ho già scritto) che un serio ridimensionamento del calcio alla lunga porterebbe solo benefici a tutti e allo sport del calcio in primis.
Pensateci.
Maggio 29th, 2012 alle 21:56
Salve David, approfitto di questo tuo post per fare un paio di considerazioni. Quando iniziai il liceo, tanti tanti tanti anni fà, con alcuni compagni di classe cominciammo quasi da subito a giocare la schedina. Divenne un appuntamento canonico durato per tutti i cinque anni: ogni santo sabato, all’intervallo ci si metteva attorno a un banco, con il foglietto della Sisal e in venti minuti di discussioni e litigate partorivamo l’agognata serie di segni. Due o tre doppie a seconda del budget e nei periodi di vacche grasse ci scappava pure una tripla, ma non siamo mai riusciti a fare né un tredici né un dodici, né mai a vincere neppure cento lire. Di tredici risultati però ce n’erano sempre cinqueossei che si pigliavano a occhi chiusi, e ci dispiaceva alquanto non essere allievi di un bel liceo inglese, laddove nel calcio si poteva scommettere anche sulle singole partite a differenza che in Italia. Parlando di questo per caso con un prof anche lui malato di calcio ci spiegò in maniera molto chiara che le scommesse sui singoli incontri nel calcio erano foriere di sicura corruzione e ci faceva l’esempio di Paolo Rossi e soci di qualche anno prima, dove addirittura si falsavano le partite anche se si trattava di scommesse clandestine, cioè si commetteva una gravissima infrazione sportiva la quale poteva essere capitalizzata solo commettendo un altro reato, cioè la scommessa clandestina. “Figuriamoci se le scommesse fossero legali cosa succederebbe!” diceva il prof. Non potei far altro che condividere il suo pensiero. Adesso da qualche anno sono arrivate queste benedette scommesse “legali” (ma ora non ci gioco più perchè non ho più un branco con cui cazzeggiare ma una famiglia a cui pensare). Con internet sono poi diventate una rete praticamente impossibile da districare dove nessuno potrà mai sapere quanti e quali soldi ci finiscano dentro. Così la corruzione nel calcio si sta dimostrando un effetto collaterale ahimé fisiologico, proprio come l’oggi compianto prof. In questi giorni eppure si son sentite di tutti i colori (fino al blocco di due/tre anni del calcio in Italia) ma non ne ho sentito neppure uno dire, torniamo a proibire le scommesse! Poi vedo che diversi squadroni hanno agenzie di scommesse come sponsor, che i giornali sportivi ne sono tempestati di pubblicità, che la tua radio nazionale, così come televisioni sportive allnews, siti internet, trasmissioni pallonare, insomma tutto quello che ruota intorno al calcio oltre che pubblicizzarle vi dedica spazi e rubriche; i commentatori sportivi da quando si può scommettere non fanno altro che parlare di quote e di bookmakers. Quindi la morale non ce la faccio ad accettarla, spero che la giustizia ne scovi il più possibile di questi malandrini e che sia spietata nel punirli, ma purtroppo so per certo che ci sarà sempre qualcuno che riuscirà a farla franca e l’andazzo continuerà finquando le scommesse non saranno di nuovo proibite. Ieri mattina a radio sportiva tony damascelli era patetico quando con la scusa dell’eticità ha paragonato i fatti emersi in questi ultimi tempi con i biscotti di cui la storia del calcio è disseminata. Sono due cose totalmente distinte caro tony, una ti fa solo incazzare un po’ l’altra ammazzerà il calcio o comunque lo renderà irriconoscibile. Forza Viola
Maggio 29th, 2012 alle 21:58
Non mi meraviglio assolutamente…e’ improprio gridare allo SCANDALO…se il calcio e’ diventato business, per fare business e’ normale che si possa giocare anche sporco…l’ipocrisia sta a monte…in uno sport periodicamente funestato in passato dal toto nero e cose di questo tipo, nel 2012 viene data la possibilita’ ad una platea di poveri illusi di giocarsi fortune su un under o su un over…niente di piu’ facile da truccare per un giocatore di calcio…ora puniamo tutti ok ma una riflessione seria andrebbe fatta sul mondo delle scommesse legali altrimenti parliamo di un tumore che periodicamente riemergera’ perche’ sempre piu’ veloce e piu’ forte della cura…anziche come ha detto Monti fermare il calcio occorre per 2-3 anni fermare il MONDO DELLE SCOMMESSE LEGALI in modo che ungheresi slavi zingari e roba varia vadano a dirottare altrove i loro flussi anomali…Tanti Saluti
Maggio 29th, 2012 alle 22:05
Io rivedo sempre Buffon in Juventus-Lecce che sembrava alla moviola mentre agevolava l’attaccante leccese al momento del pareggio. In confronto il goffo e infamato portiere della Cremonese aveva studiato all’Actor’s Studio. A quanto lo davano il pareggio del Lecce?
Maggio 29th, 2012 alle 22:11
questa è la punta dell’iceberg !!!!!
i resto non lo vedremo mai… troppi interessi ! troppi soldi… hanno trovato quelli piu’ cretini…. gli altri sono protetti.
CHE AMAREZZA
Maggio 29th, 2012 alle 22:18
Ho avuto occasione di ascoltare le parole del Premier e devo dire che non c’è andato di scartina.
Il Sig. Mario Monti ha messo sul piatto alcune cose interessanti tra cui l’illegalità che si è impadronita del calcio, le società calcistiche che usufruiscono, ma senza averne diritto, del denaro pubblico, a dispetto di una “normale” azienda caduta in disgrazia e, ultimo ma non ultimo, un dato di fatto comune a molte persone, ovvero che anch’egli era un grande appassionato di calcio, ma quando il calcio ERA calcio.
Poi, per finire, ha calato il carico da 11 dicendo che per sistemare tutte le cose, oltre alla corruzione lui ci ha messo anche la violenza etc, bisognerebbe sospendere i campionati per almeno 2/3 anni.
Sul fatto della violenza non mi trova concorde, non è punendo anche il tifoso esemplare che si risolvono i problemi, ma altresi, a mio dire, piuttosto con un intervento mirato alla radice come è accaduto in Inghilterra.
Sulle scommesse e la corruzione invece il discorso è più complesso in quanto questo facente parte del problema primario che ha lo Stato Italiano, ossia la Mafia o chi per eesa, una SPA che da decine e decine di anni è apparentemente invincibile.
Quindi, a mio dire, questo è un problema che ognuno di noi deve affrontare serenamente di testa propria.
Ci sono due strade, la prima è quella di lasciarsi trascinare dalla passione, che per altro rende ciechi, e continuare a tifare, parlare di calcio e a foraggiare in mille modi questo circo.
La seconda invece è quella più dura, ossia quella della ragione e prendere atto dello schifo che c’è, cancellare tutto, non spendere più una lira in trasferte, biglietti, gadget, giornali e pay-tv e cambiare sport passando al Curling, come disse la Lucia, oppure alle bocce e al ciribè di ciuffiana memoria.
Siamo convinti che finalmente gli organi competenti risolveranno una volta per tutte il problema? Perchè da queste parti ogni anno è buriana e a vedere di che panni si veste il calcio, da che razza di dirigenti siamo circondati, avere dei dubbi è più che lecito.
Lo sapete questo atroce dubbio che citavo sopra quando lo avuto?
Quando ho smesso di fumare e fu una cosa terribile.
Anche in quel caso c’era da scegliere tra il lasciarsi trascinare da un corpo estraneo che ti catturava la mente e il buon senso che mi diceva occhio che fa male e in più butti via soldi preziosi.
Ecco, personalmente vedo il tifoso come un accanito tabagista che nonostante sappia che fumare fa male, se ne frega altamente e tira dritto facendo anche finta di non leggere quelle cose terribili che c’è scritto sui pacchetti delle accattivanti bionde.
Scelta durissima, ecco perchè strettamente personale.
Di fumare ho smesso e con dolore, riusciro a fare altrettanto con il calcio?
Nonostante la voglia di smettere sia tanta, visto lo schifo, la mia risposta credo che alla fine sia un NO, e come me se lo diranno in milioni, ecco dove fanno leva questa gente; il calcio? E’ una droga, ne più ne meno, da dipendenza e talvolta priva la mente del minimo raziocinio che dovrebbe avere.
Al pari delle dipendenze più note, droga, alcool e gioco d’azzardo, il calcio dovrebbe essere materia di studio per i neurologi.
Maggio 29th, 2012 alle 22:21
Io compreso, abbiamo accusato i tifosi genoani x avere richiesto le maglie degli indegni giocatori sullo 0-4 x il siena. Ora a vedere i giocatori del Genoa implicati, dobbiamo tutti delle scuse ai tifosi del Genoa che avevano perfettamente ragione. Capito Preziosi e DV?
Maggio 29th, 2012 alle 22:23
Ps, tanto per gradire, tanto arriva Montella!
Evviva Montella!
Maggio 29th, 2012 alle 22:37
David, ho visto quest’anno certi gol in serie C…. dove ci son meno televisioni, meno telecamere, meno taccuini… qualche volta bisogna che ti porti a vedere.
Immondo
Maggio 29th, 2012 alle 22:45
sulle pene sono d’accordo, ma nom vorrei che quello che sta uscendo adesso sia solo il principio di un enorme mondezzaio che ci potrebbe sommergere. Spero che non succeda come con il ciclismo dove la sensazione che il doping sia di uso comune é forte e diffusa tant’é che ho perso ogni interesse nelle gare. Ebbene cerchiamo di evitare la deriva, sarebbe la catastrofe. Una preghiera per gli amici emiliani. Lucky
Maggio 29th, 2012 alle 22:53
ok stabiliamo regole per i calciatori con pene durissime per i furfanti, per chi scommette e per chi non denuncia.
da queste indagine c’è un minimo comune denominatore rappresentato dalle società di appartenenza.
il caso emblematico è il genoa:
presidente radiato, debiti alle stelle, sotto scacco con gli ultras, garanzia per le due squadre milanesi di plusvalenze mediante scambi di comproprietà.
per l’appunto questa squadra è il
ricettacolo di calciatori implicati nelle scommesse.
oltre alle pene per i calciatori va fatta una pulizia delle squadre gestite non nel rispetto delle regole.
nello scorso decennio abbiamo pagato duramente noi fiorentina e lo stesso napoli, società oggi gestite secondo le regole che non vedono un solo giocatore implicato.
oggi dopo 10 anni ci ritroviamo una serie A
e per non parlare della B con squadre che non pagano gli stipendi, ricattabili e che non sono in grado di far rigar dritto i propri giocatori.
Maggio 29th, 2012 alle 23:03
questa è l’italia, anche gli onesti di fronte alla disonesta chiudono gli occhi ( e non mi riferisco a Conte).
Cosa ci guadagna in questa società un’onesto?
Maggio 29th, 2012 alle 23:14
Permettimi di non crederti… Se le ho sapute io
certe cose figuramoci te. E come in un noto film di
Nuti potresti rispondere “i che tu centri te”.
RISPOSTA
Non te lo permetto assolutamente e su certe cose sono intransigente, quasi fondamentalista: se non credi alla mia buonafede, te me puoi tranquillamente andare da questo blog.
Maggio 29th, 2012 alle 23:26
E se sparissimo noi tifosi?
Maggio 30th, 2012 alle 00:04
Io sono convinto che c’è tanto di quel marcio che non verrà mai tolto, anche perché sono d’accordo col post n.2 del Generale Strat……Questa gente è stata beccata perché non torna più comodo ai lorsignori che invece continuano e per loro è tutto legale e regolare e che non verranno mai beccati.
Spererei tanto guarda che sparisse tutto, ma come fai ad avere la certezza che tutto questo un giorno non ci sarà più?
Cioè se domani ci dicono “signori scommessopoli è finita per sempre, abbiamo beccato tutti e abbiamo riportato la pulizia” voi ci credete?
Con che coraggio devo guardare le partite?
Io provo ogni volta a convincermi che il calcio non sia come il palio di Fucecchio, sono Fucecchiese e so come funziona, ma poi vengono fuori questi scempi e ti cadono le braccia, ti cade la speranza di vedere una partita di calcio (perché se è truccata non è più una partita di calcio)……
PERO’ SEMPRE E COMUNQUE FORZA VIOLA, ALMENO IL COLORE, LA MAGLIA E LA FIORENTINA RESTANO PULITI
Maggio 30th, 2012 alle 00:36
sono d’accordo con quanto scritto,ma trovo molto piu’ inquietante il fatto che i bookmakers possano finanziare le squadre con le sponsorizzazioni.i calciatori e stranezze riguardo possibili combine sono facilmente anticipabili proprio con il variare delle quote…..in prossimita’ dell’inizio incontro le quote sono rivelatrici di risultati a sorpresa….poi vengono lasciate traccie evidenti in caso di puntate anomale.insomma i giocatori mi paiono un po’ ingenui…….
invece chi dirige il banco sa come occultare,puo’ imporsi finanziando,credo che sia piu’ determinante delle televisioni.
Maggio 30th, 2012 alle 01:50
Quindi credi alla cosiddetta buonafede?!
Ah ah ah ah ah ah
Ti ricordo soltanto pochi nomi (volutamente in minuscolo) di una lunghissima lista: pieri, casarin, emilio soriano aladren, ovrebo, rosetti, poi, come dimenticarsi di matarrese e tutta la sua combriccola, delle partite truccate dgli anni ’80 e via e via…
Proprio niente che ti mi “abbia fatto minimamente sospettare dell’esistenza di una combine”? Sicuro sicuro?
Via, per favore…
Maggio 30th, 2012 alle 02:24
Ho sempre pensato che il capionato si vince a giugno non a maggio (o aprile se ci sono campionati mondiali o europei). A luglio dello scorso anno (in tempi non sospetti) avevo pronosticato la Rubentus Campione d’Italia. Ho avuto una folgorazione, sono un mago? Niente di tutto questo. Mi è venuta in mente una parola semplice, semplice “compensazione”. Parola magica, che apre e chiude tutte le porte del calcio, quello che conta (Milano, Torino….con una spruzzatina di Napoli e Roma): in sostanza i “bacini d’utenza”. Detto tutto questo ci stracciamo le vesti (giustamente, secondo me che sono un giglio immacolato) difronte a cotanto oltraggio pallonaro. Se però facciamo una riflessione geerale e ci spogliamo del “sacro furore” ci accorgiamo che il mondo che amiamo non è così limpido come vorremmo che fosse.
Maggio 30th, 2012 alle 05:41
AVIDI COME IL MAGGIORDOMO DEL PAPA!
Maggio 30th, 2012 alle 06:09
Allora la vittoria pulita della Viola a Milano in casa di zio Fester vale non doppio ma triplo.
Per Vittorio n° 20.Peccato che nella foto con Criscito ed un boss delle scommesse siano presenti anche dei capitifosi genoani.Per non parlare dei capitifosi baresi che andarono a chiedere la sconfitta per la propria squadra.Capitifosi? Alla larga!!!
Maggio 30th, 2012 alle 06:17
La colpa e’ dei tifosi, che mettono certi ebeti su un altare come se fossero dei semidei.
Iniziamo a cantare solo per la maglia e smettiamola di venerare certa gente e quando escono iniziamo a trattarli come comuni mortali.
Il problema e’ che molti più ebeti ci sono tra i tifosi.
E allora teniamoci un calcio finto più del wrestling.
Maggio 30th, 2012 alle 06:29
Ai lavori forzati nei luoghi colpiti dal disastro del terremoto, almeno si rendono conto della fortuna che avevano ed hanno perso, perchè ovviamente il mondo del calcio non glielo permetterei più!!!!!
Maggio 30th, 2012 alle 06:34
Il Calcio va tenuto sano e salvo in vita.
Spero che l’uscita di Monti fosse lo sfogo incosciente del tifoso, perchè se era nelle vesti di capo del governo ha pisciato fuori dal vaso.
Se fermi il Calcio fai fallire tutte le Società oltre a mettere in ginocchio la vasta occupazione che induce. Così dopo l’IMU, che ha sconvolto il valore degli immobili, ne combinerebbe un’altra. Combine appunto…
Allora togliamo le macchine, che la gente ci si ammazza sopra, oppure chiudiamo le banche 2-3 anni se alcuni banchieri truffano! Mentre continuiamo a vendere le sigarette col Monopolio di Stato, chissenefrega se muori. Ipocriti.
Io il RIGORE a quest’uomo non glielo farei calciare.
Ribot
Maggio 30th, 2012 alle 06:51
Comunione e fatturazione.
Maggio 30th, 2012 alle 06:58
@Silfus: sei di Fucecchio? Anch’io! Non si può che andare d’accordo!
Maggio 30th, 2012 alle 07:07
Resto stupito da questo tuo post.
“mai avuto sospetti”…
Nippo
Maggio 30th, 2012 alle 07:19
Caro David, cerchiamo di non essere ingenui !!
Il malaffare dei calciatori è solo la punta dell’iceberg di un sistema marcio in cui trionfa l’avidità, la corruzione, il tradimento ed il cinismo più feroce !!
Ed in questo marcio la criminalità organizzata affonda i suoi tentacoli e tutto sottmette al suo potere !!
Forse la proposta di Monti di sospendere tutto non è proprio completamente infondata !!
Maggio 30th, 2012 alle 07:27
Più che chiedersi se i giornalisti fossero a conoscenza di questo marciume, mi chiedo come gli allenatori delle squadre coinvolte non si accorgessero di nulla. Immondo ha ragione, nelle categorie meno seguite da televisioni e giornali nazionali accadono situazioni che definire particolari sarebbe ridurre la loro portata. Quindi, un allenatore che conosce i propri giocatori (perchè li prepara, li segue e li conosce) come può non accorgersi di quello che accade in campo. Inoltre, se si aggiunge che viviamo in un periodo di arroganza (dalla politica allo sport, nessuna categoria esclusa) e di sensazione di impunità, dove non vige la regola del vivere comune ma del sopravvivere con la legge del più forte giustificando ogni comportamento, il quadro della situazione si fa più chiaro e vengono alla luce tutti gli interessi che come parassiti vivono su ciò che è Vita, ovvero le emozioni, i sentimenti e le passioni (per rimanere nel pianeta calcio). E tutto questo senza preoccuparsi minimamente dei fruitori del sistema calcio, noi tifosi. Anzi, sono stati coinvolti alcuni capi ultras per far sì che tutto rimanesse nell’ombra. Aumenti i commensali di questa tavola per mantenere il potere. Il monito di Monti è stato forte, e credo che purtroppo rimarrà inascoltato. Ma fermare il calcio almeno per un anno sarebbe un bel segnale. Per il potere della televisione a pagamento (decidono ormai loro come, quando e dove si gioca), per le restrizioni ai tifosi, per gli interessi illegali che girano dietro i campionati, per modificare l’atteggiamento arrogante e impunito di alcuni personaggi. E magari servirebbe a recuperare il Senso dello sport e del calcio.
Maggio 30th, 2012 alle 07:40
Repetita juvant (ma non juventus)
per questo io se fossi Dio preferirei il secolo passato, rimpiangerei il furore antico dove
si amaaaaava
e poi
si odiaaaava
e si ammazzava il nemicooooo!!!
Maggio 30th, 2012 alle 07:40
Io mi tengo lontano da questo genere di discussione perchè altrimenti partorisco idee tipo le sue, come questa:
– io per questa gente non ho pietà ed invoco la gogna mediatica e la radiazione. –
o peggio alla Monti che invoca lo stop per 2/3 anni per il calcio.
Come è costume Italico si butta nel bieco e gretto demagogismo, il risultato è che buttiamo il bambino con l’acqua sporca.
L’unica arma che abbiamo è la cultura ed esempi positivi nel calcio come nella vita quotidiana, che sono la maggioranza, ma che in questo periodo sembrano scomparsi.
Per tornare al suo pensiero, Direttore, eviti di mischiarsi con il gretto – fatta salva la cronaca – e racconti o porti ad esempio di tutti quei sportivi – onesti – che nella sua carriera di cronista ha conosciuto.
Maggio 30th, 2012 alle 07:44
Condivido !!!!!!!!!!!!
Siamo in Italia e quindi corruzione e schifo sopra tutto.
Italiani = pizza, mandolino, mafia, corruzione … questo pensano di noi all’estero.
Ci meritiamo questo???
io ho disdetto Mediasetpremium, sentirò le partite a Radioblu’ (sperando che vengano trasmesse un pò meglio nella mia zona)
Maggio 30th, 2012 alle 07:55
Ero amica di una persona, ora non c’è più, che per diversi anni ha lavorato nel calcio giovanile, nella segreteria di alcune società dei dintorni, e una volta in confidenza mi disse che stava andando in un’altra società a portare dei soldi perché alla fine del campionato avevano venduto/comprato una partita, mi sembra ci fosse un problema di retrocessione o di testa della classifica, ora non ricordo. Me lo diceva abbassando la voce, ma senza meraviglia, capisci? E’ il sistema. E si parla di partite di ragazzi di 16-17 anni.
Per noi che ci comportiamo da persone oneste e in qualche modo abbiamo una purezza è difficile guardare una partita pensando che quelli facciano apposta un fallo da rigore o un errore madornale che fa vincere gli avversari. Non ci appartiene, e l’azione va veloce.
Forse la cosa più brutta è proprio questa, la beffa e la truffa ai danni della passione dei tifosi.
Poi l’avidità e il resto.
Che alla fine del campionato o in momenti cruciali ci fossero partite accomodate ci si poteva immaginare, forse ci sembrava normale, una squadra salva non ha più stimoli, fa un piacere all’altra, come ha detto Buffon. Mi hanno fatto notare però, che una volta che la partita, magari un pareggio “che meglio due feriti che un morto” è concordata, da lì alla scommessa il passo è breve. Non ci avevo pensato ma questo ragionamento, che mi sembra molto giusto, può essere alla base dei problemi di Conte, anche se i soldi non li ha presi. Non è messo bene lui, ogni giorno viene fuori una nuova partita del Siena. Un po’ mi dispiace perché sportivamente devo riconoscere la sua bravura ma sono d’accordo con te, è ora che facciamo pulito veramente. Ci riusciremo?
Maggio 30th, 2012 alle 08:06
Abbonamenti= ZERO, abbonamenti TV= ZERO, acquisti giornali sportivi= ZERO…. si ascolta solo radio blu che causa sospensione campioanti tratta argomenti utili a tutti noi. Forse in 2-3 anni la capiscono e forse noi torniamo piano piano a vedere VERE partite di calcio. David sul fatto che non abbiamo mai avuto la sensazione di partite truccate..la vedo dura.. specialmente te che vivi 24 ore di calcio!!! Certo è meglio non scriverlo. Ti seguo da 30 anni…dai
Maggio 30th, 2012 alle 08:23
Naturalmente, presupposta l’innocenza di tutti, direi che una volta accertate le colpe, la loro carriera andrebbe accorciata ulteriormente.
Direi stroncata. E che quello che esce dalla porta non rientri dalla finestra.
Popò di sfacciati!
Maggio 30th, 2012 alle 08:31
Forza Bologna, Forza Parma, Forza Modena, Forza Imolese!
E se ogni società di serie A e B devolvesse ai terremotati il 10% dello sbilancio della propria campagna acquisti? Attivo o passivo che sia?
Appello demagogico?
Forse.
Ma credo che parlare di 8ml di euro per Maxi Lopez mentre c’è gente che dorme in tenda sia sconveniente.
Poi è vero che ci sono e ci sono sempre stati tanti terremotati e/o disagiati da aiutare, ma nel momento specifico la domanda sorge spontanea.
Poi magari la riporrò in un angolo profondo della mia coscienza e mi rallegrerò degli acquisti della Fiorentina.
La vita continua. Deve continuare.
Non si può fare diversamente.
Perchè anche il calcio potrà dare un momento di gioia, di svago, quantunque marcio, a qualcuno degli sfortunati sfollati.
MARIO T.
Maggio 30th, 2012 alle 08:34
Letto il tuo post ho pensato di scrivere un bel pezzo, articolato e ricco di riferimenti.
Poi ho letto BELUSHI al n° 15.
Caro Belushi, mi hai letteralmente tolto le parole dalla tastiera; hai esattamente espresso la mia opinione.
L’OCCASIONE FA L’UOMO LADRO, E SE INVITI LA LEPRE A CORRERE IN ITALIA, NON SOLO CORRE MA DIVENTA PRIMATISTA MONDIALE.
ORA LE SOLITE SPIGOLATURE:
MARIO T n° 9
Secondo me invece il Premeier non ha tutti i torti. Io avevo chiesto che all’indomani di calciopoli il nostro campionato rimanesse fermo per un anno, proprio per poter riscrivere nuove regole per una maggiore correttezza; così non è stato e ne paghiamo le conseguenze.
ALE n° 27
Sulla sparizione dei tifosi, guarda che siamo sulla strada buona. A momenti interviene il WWF.
RIBOT n° 36
In disaccordo totale. Se rimaniamo fermi un anno (non più) non crolla niente, te lo assicuro; anzi, gli addetti ai lavori non avrebbero pressioni per riscrivere tutto, ed i tifosi con un anno di pausa spurgherebbero tutte le rabbie e si riavvicinerebbero alla passione.
Negli USA anni fa la Major league rimase ferma per un anno, poi son ripartiti senza problemi; il Basket ogni tanto sta fermo dei mesi, come quest’anno, poi ripartono senza problemi.
CIRANO
Maggio 30th, 2012 alle 08:34
I calciatori sono avidi da sempre, è il sistema calcio che è diventato avido.
Avido di soldi.
Una volta, le persone più ricche e che, pertanto, comandavano, erano i presindeti di calcio: le televisioni ed il sistema di scommese – la SISAL – erano alle loro dipendenze.
Oggi la prospettiva si è inverita: comandano le televisioni e le agenzie di scommesse.
Il calcio si è prostituito alle televisioni perché non può rinunziare a quesi soldi: se Murdoch dice di giocare alle tre di notte, si gioca alle tre di notte anche la sera di Natale.
Così le scommesse: una volta si scommetteva sul risultato finale.
Premesso che, come mi hanno insegnato, pochissimi uomini sono buoni o cattivi a prescindere e la maggioranza lo diventa a seconda della convenienza, vi rendete conto che le società di calcio potebbero autofinanziarsi con il calcio scommesse e disputare anche un campionato regolare ?
Oggi si scommette sul risultato lungo l’arco i tutti i 90 minuti.
Perché non accordarsi per organizzare il risultato del primo tempo e giocarsi liberamente il secondo ?
A seconda delle quote, una bella raffica di 0-0 o di 3-3 nei primi tempi e poi spazio al gioco nei secondi.
Tutti vogliono fare i loro interessi e poi, quando il sistema scoppia, arriva lo tsunami del moralismo.
Dopo la contestazione, la proposta: ferrea limitazione delle spese a quanto incassato senza che nessuno ci metta un centesimo dall’esterno cosa che imporrebbe, ad esempio, un tetto ingaggi massimo.
Il fondo ingaggi dei calciatori deve essere gestito dalla Federazione tipo SIAE: chi sgarra con qualsiasi comportamento scorretto perde una fetta dei propri soldi.
Tetto massimo ai diritti televisivi: il calcio deve costare quanto costava al servizio pubblico – una sorta di prezzo politico – e le diverse televisioni si accaparreranno i clienti in base al miglior prodotto.
Scommesse soltanto sul risultato al 90′: vorrà dire che si scommetterà di meno e questo è un bene.
E se queste regole violano la coscienza finto democratico liberale o finto europeista di qualcuno, chissenefrega.
Maggio 30th, 2012 alle 08:40
Due esempi:
1)Qui il link del caso Tuta: http://www.youtube.com/watch?v=5V4KExq1QEc
2)Non posso credere che tu non pensi che i Della Valle hanno comprato la promozione in A dal perugia di Gaucci.
Lo so che non ci sono prove, ma dai non puoi dire di non avere mai avuto sospetti!
Maggio 30th, 2012 alle 08:48
Ma c’è ancora chi si stupisce?
Lunedì è successo una cosa gravissima commessa dall’illuminato di Orzinuovi che grida vendetta: Criscito inquisito a casa e Bonucci inquisito agli Europei!!!! La differenza? Bonucci è già stato sentito dai PM!!!! La verità invece è che Bonucci gioca nella Juve.
Ma l’avete sentita la conferenza stampa di Conte? Nemmeno il peggior Dell’Utri (onorevole del partito che ho più volte votato) avrebbe potuto arrivare a tanto! Ma nessun giornale lo ha sottolineato.
E c’è chi si stupisce?
Un pentito deve essere credibile per n° giocatori ma su Conte non è credibile? E certi giornalisti stanno portando avanti questa tesi.
E c’è chi si stupisce?
Poi Buffon fa una dichiarazione, sicuramente fuori luogo, che però è una verità non scritta e giù pagine di giornali.
E c’è chi si stupisce?
Io non mi stupisco più, tante volte ho avuto la sensazione che le partite non iniziassero 0 a 0. E non è un caso che ormai il calcio mi interessa solo quando gioca la Fiorentina, perchè con il viola in campo conta il cuore non la testa!!!!!
Maggio 30th, 2012 alle 08:55
… la terra la vedrei piuttosto da lontano,
e forse non ce la farei ad accalorarmi in questo scontro quotidiano
per questo io
io se fossi Dio
io mi ritirerei in campagna
come ho fatto io.
Maggio 30th, 2012 alle 08:57
Caro David, a questo punto non so se la stragrande maggioranza dei calciatori (A,B,Lega Pro ecc…)sono veramente onesti, avidi ma onesti, tu ne sei proprio sicuro? Ce la metteresti la mano sul fuoco?
@8 Caro Mario T.
sei stato chiarissimo e condivido pienamente i concetti da te espressi, aggiungendo, a corollario, ma qualcuno lo ha già accennato, che il calcio è una delle prime “industrie” italiane con un un fatturato annuo, se non vado errato, di circa 1,7 miliardi di euro e pensare di “chiudere” i battenti per 2 o 3 anni significa innanzitutto mettere in ginocchio tutto un indotto fatto di aziende di vario tipo che lavorano e producono intorno a questo mondo, con migliaia di lavoratori,operai, impiegati, dirigenti ecc. che campano famiglie, non giocando a pallone, ma lavorando per esso.
Il problema quindi non è per i calciatori o allenatori in quanto tali. Siamo su tutt’altro livello.
Questa uscita di Monti è pura demagogia (basti pensare che le scommesse legalizzate portano fior di quattrini alla Stato Italiano) oppure lo sfogo di un tifoso deluso.
La realtà è un’altra, come per altri settori (vedi il Fiscale), non si è in grado di controllare, prevenire, regolamentare ed allora si butta via il bambino insieme all’acqua sporca, si cercano norme sempre più coercitive, rigide spesso sprezzanti della libertà di ogni individuo, perchè non si è capaci di far funzionare quelle già in vigore e, spesso, ampiamente sufficienti a regolamentare il settore. Insomma non si è capaci di fare il proprio mestiere, di adempiere alle proprie funzioni.
Ora basta, vado a fare qualche dichiarazione dei redditi (pensa te che meraviglia).
Saluti carissimi
Lucky
Maggio 30th, 2012 alle 08:59
Mario T. @9. Ho sbaglia di un numero.
Maggio 30th, 2012 alle 09:04
Concordo pienamente David!!! Trovo assurdo e alquanto strano che dirigenti e presidenti di squadre tipo, Siena, Piacenza,Genoa,Lazio, Sampdoria,Albinoleffe,Lecce etc, per non parlare di figc, non si fossero accorti di niente, di prestazioni dei singoli giocatori raccapriccianti, di risultati davvero strani, non solo per le differenze tecniche a confronto, ma anche per errori grossolani dei singoli atleti e di impostazione in campo non rispettate secondo il modulo e i dettami imposti dagli allenatori. Sarebbe opportuno la RADIAZIONE dei giocatori coinvolti, la SOSPENSIONE momentanea dei giocatori sospetti, e le RETROCESSIONI delle società coinvolte. Oltre a ciò obbligherei coloro che si sono arricchiti avidamente e disonestamente sulla nostra pelle, a devolvere quanto percepito, a favore dei terremotati dell’Emilia e dell’Abbruzzo e alla a.i.r.c. Per questa gente nessuna pietà, ma credo che dopo calciopoli ed ora il calcioscommesse, gli attuali vertici di Lega e Figc debbano farsi da parte!!!!!!! FORZA VIOLA
Maggio 30th, 2012 alle 09:04
Avevo dimenticato di fare i complimenti al n. 15 belushi,per la storia del professore e tutto il resto che si aggancia perfettamente a quanto ho già espresso in precedenza.
Lucky
Maggio 30th, 2012 alle 09:10
Buongiorno
Prendo spunto dal post, e cerco di andare al centro del problema secondo il mio modesto parere.
Tutto o quasi e’ determinato dall’ignoranza, dalla totale mancanza di rispetto civico, che, non appartiene solo al mondo del calcio, ma purtroppo a tutti i settori produttivi e politici della nostra amata Italia.
Non non comprendiamo l’amore per la patria, un po’ di sano nazionalismo, ormai e’ imprescindibile l’essere furbo o più furbo degli altri. Se poi questo comportamento alla lunga si ritorce contro di noi e conto colui che ha ancora da vivere, cioè i nostri figli, poco importa, nell’immediato siamo i più furbi, l’elite nel comune vivere dei mascalzoni e dei furbetti di quartiere.
Per questo motivo auspico, che, i Della Valle possono prendere spunto e andare oltre, e nel progetto della Mercafir inserire un Campus dove coltivare atleti magari non solo del calcio, ma anche di altri sport, dove oltre che allo sport si esalti lo studio, l’etica morale e civica, dove si cerchi di esaltare anche valori e persone oltre la semplice ignoranza di riferimento, dove (senza offesa) Cassano che conosce poco l’italiano e ha ben poco rispetto civico e come lui tantissimi altri calciatori, non possono essere l’esempio facile, che tirare bene due calci al pallone, sia il massimo della vita, e si può essere ignoranti tanto si può fare tanti soldi.
Spero che i Della Valle oltre le chiacchiere di facciata inizino a costruire qualcosa che li rappresenta davvero.
In bocca al lupo a tutti i terremotati
Maggio 30th, 2012 alle 09:20
*** SONO IL GHEBBE ***
E invece Buffon è davvero un def…E non spreca mai occasione.
Ricordo che questo fenomeno da baraccone ogni volta che apre bocca dice assurdità.
Mi ricordo di quando voleva prendere il numero di maglia nazista al Parma (88), manco sapeva di cosa si parlava.
Ricordo di quando confessò di essere caduto in depressione, malattia devastante per carità, lungi da me criticare questo, ma ricordiamoci anche che Buffon sta con Alena Seredova, hanno un figlio sano, tanti di quei soldi da non rendersi neanche conto, famiglie sane alle loro spalle e che lui mi venga a dire che il suo mondo a volte “ti fa sentire solo” o “la vita è difficile” veramente mi viene il voltastomaco per tutti gli altri malati.
Ricordo di quando ha parlato del gol di Muntari, prima dicendo che non si era accorto che era gol (certo, un portierino come te non se ne accorge mica) e poi che se anche si fosse accorto non lo avrebbe mai confessato (ma certo, sei un portierino di serie C2, ma perché provare davvero ad aprire una breccia di sportività ed entrare nella leggenda… Forse saresti VERAMENTE entrato nella storia, altro che mondiale vinto)…
E ora??
“MEGLIO DUE FERITI DI UN MORTO”…
Ah già. Grande Gigi. “Perché se a due squadre un pareggio va bene possono anche pareggiare”.
Ah già, vero. Se va bene a entrambe, che bisogno c’è di attaccare! E chi se ne frega se due squadre pareggiano (FERITI) poi magari ne fanno retrocedere una terza (VEDI CHE POI IL MORTO C’E’ LO STESSO)…
Ma soprattutto, siccome lo abbiamo sempre saputo tutti di questo meccanismo merdoso, mi domando: ma se un pareggio vi va bene, ma cosa la giocate a fare?
Chiedeteci i soldi del biglietto o della tv e non giocatela neanche, così non fate neanche la sudata, no?
Dai Gigi, aspetto con trepidazione altre tue risposte dall’intelligenza ficcante.
Proprio ficcante la tua intelligenza.
Portiere MOLTO ETICO Buffon.
Squadra molto etica, così come molto etico è Bonucci, una nazionale che fa dell’etica il suo punto assoluto di forza etica.
Siamo ai confini della realtà.
PS: A me Montella piace da morire. Chissà se è un rischio prendere un altro allenatore che viene da Catania… Però questo è preparatissimo, professionale a palla e ha le idee chiarissime. Io se firma son proprio contento.
Maggio 30th, 2012 alle 09:25
Caro David, credo alle tue parole, ma i giornali penso tu li legga da almeno altrettanti anni di quanti ne hai passati dietro la Fiorentina. Quindi intanto scindiamo due cose (altrettanto antisportive) che sono distanti anche se non distinte: l’accordo alla ‘volemose bene’ quando ad entrambe le squadre fa comodo un pareggio o la sconfitta indolore di una per la salvezza dell’altra è cosa nota e certificata da un articolo sulla Gazzetta dello Sport da Massimo Mauro. Altra cosa è il portiere che all’insaputa di tutti dà il sonnifero ai compagni perché è stato comprato e si fanno scommesse sul buon esito dell’operazione…Il primo caso è stato evidente e ha avuto anche eco nazionale a Livorno in un Livorno-Reggina di qualche anno. Tanto che i tifosi del Livorno se ne andarono infamando l’allora idolo Lucarelli reo a loro dire di essersi messo d’accordo con il fratello (che giocava a Reggio allenata da Mazzarri se non sbaglio) per salvare gli amaranto toscani. Alla fine Lucarelli (pensando di aver agito per il bene della squadra) disse che tra lui e il Livorno quel giorno si era ritto qualcosa e infatti a fine anno se ne andò…Ricordo ancora il pezzo della gazzetta tutto impostato sull’accordo e ricordo anche come non fu fatto assolutamente niente dagli organi federali, a dimostrazione che valeva la regola del così fan tutti…Sulle combine di altro tipo e conseguenti scommesse di altro genere non ho materiale, come non lo hai te, nonostante abbia fatto per anni il tuo stesso lavoro (ma per la carta stampata). Ma dopo gli scandali degli anni 80, Calciopoli e le penalizzazioni, qualcuno si è scordato quello che avevta fatto Preziosi solo 7 anni fa? Allego un articolo di giornale (corriere) per rinfrescare la memoria a tutti: C’ è una valigetta piena di soldi, il Genoa trema
Per gli inquirenti è la prova della combine con il Venezia. Il club: « No, servono per Maldonado » La posizione dei rossoblù è delicatissima, tensione fra i tifosi, domani interrogato Preziosi. Il procuratore: « Caso chiuso, ora si muova la Figc »
GENOVA – Ci sarà una presenza scomoda domani al centro dell’ interrogatorio del presidente del Genoa Enrico Preziosi, di suo figlio Matteo, e del d. g. Stefano Capozucca, nella fortezza di San Giuliano, sede dei carabinieri. I vertici del Genoa, indagati per associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva dai pm Alberto Lari e Giovanni Arena, dovranno dare molte spiegazioni su una valigetta, sequestrata martedì scorso davanti alla fabbrica di Preziosi a Cogliate, nell’ auto di Pino Pagliara, fino all’ altro ieri definito d. g. del Venezia, ma in questi giorni retrocesso a « collaboratore, dipendente, certo non dirigente » dal presidente in carica dei lagunari, Gallo. Pagliara è indagato insieme all’ ex amministratore unico del Venezia, Franco Dal Cin ( « Ma dal 6 maggio, io non c’ entro più niente » ) e al figlio Michele per frode sportiva. Nella valigetta, la carta più importante per i pm che lavorano su un’ ipotesi di combine per l’ ultima partita di B decisiva per la promozione del Grifone ( Genoa Venezia 3 2), c’ erano 250 mila euro in contanti. Il Genoa sa che si gioca la partita più importante su questa valigetta zeppa di denaro. Martedì sera davanti alla fabbrica di Cogliate, c’ era l’ auto di Pagliara, c’ era la valigetta e c’ erano i soldi. Ma cosa ci facevano lì i carabinieri di Monza? Aspettavano di cogliere « sul fatto » l’ uomo con la valigia in base alle indicazioni di data, ora e luogo che Pagliara e i dirigenti genoani si erano dati per telefono. Intercettato da giorni. Gli investigatori erano ragionevolmente sicuri di fare centro, ma un margine di dubbio restava: l’ appuntamento telefonico era stato abbastanza esplicito, ma di denaro non si faceva cenno in modo diretto. I magistrati genovesi non sono stati tranquilli finché non hanno avuto la conferma: i carabinieri avevano sequestrato la valigetta. Merco ledì mattina sono andati dal procuratore capo, Francesco Lalla, con la notizia che ha fatto decollare l’ inchiesta, fino a quel momento in una fase fumosa. Anche il fatto che la consegna dei soldi sia avvenuta martedì, tre giorni dopo la partita giocata sabato a Marassi, è sembrato ai magistra ti un elemento di conferma della combine: « Vedere cammello, dare soldi » , ha commentato il procuratore aggiunto Giancarlo Pellegrino. Prima il risultato, poi il pagamento. Tutto l’ opposto pen sa l’ avvocato Mattia Grassani, nel collegio di difesa di Preziosi, insieme con il parlamentare Alfredo Biondi: « Il mondo del calcio non è certo un mondo di gentiluomini, se si aggiustano le partite, si paga prima » . Che i soldi siano stati consegnati dal Genoa a Pagliara, però, ci sono ben pochi dubbi e lo stesso avvocato lo ammette: « Dimostreremo che era una transazione legittima » . Ovvero, l’ acqui sto del difensore Ruben Maldonado. A sostegno di questa tesi il contratto di cessione del calciatore paraguaiano datato 20 maggio, conservato in auto ( insieme ai soldi? Pare di sì) da Pagliara. È concentrata qui, la difesa del Genoa, domani, tutta impegnata nel rispondere alla domanda: perché sono stati consegnati al Venezia quei 250 mila euro? E i magistrati vogliono anche sapere dove Preziosi ha preso quei contanti. Mentre gli avvocati affilano le armi per domani, gli ultrà del Genoa preparano cortei di protesta al forte di San Giuliano. Ma il procuratore Lalla è stato esplicito: « Le indagini per noi sono già finite. La decisione delle sorti del Genoa ora spetta alla giustizia sportiva » . Venerdì sera i tifosi non hanno rinunciato a festeggiare la promozione e hanno letteralmente portato in trionfo Enrico Preziosi che ha ringraziato gridando alla folla: « Non mollo » . E ha invocato la protezione divina. Ma ancor più che della giustizia penale i tifosi hanno paura della giustizia sportiva. Giovedì gli inviati dell’ Ufficio Indagini, in un vertice con la Procura genovese, riceveranno tutti gli incartamenti relativi a Genoa Venezia e al caso Genoa Piacenza. Quest’ ultimo sul piano penale si è sgonfiato: secondo gli inquirenti il tentativo di acquisto della partita ( 2 2) ci sarebbe stato, ma il Piacenza avrebbe risposto picche. Nelle intercettazioni telefoniche si registrerebbe il malcontento genoano per la cattiva riuscita dell’ avvicinamento al Piacenza. Ma, se i pm decideranno di consegnare tutte le intercettazioni di cui sono in possesso, gli elementi che la giustizia sportiva dovrà vagliare potrebbero rivelarsi ben più pesanti. Infatti, sono stati intercettati scommettitori, calciatori, dirigenti e tecnici di diverse squadre. Per la giustizia penale colloqui troppo fragili per imbastire un’ incriminazione, ma per la giustizia sportiva? Ad esempio c’ è il caso di una partita di cui due scommettitori anticipano esattamente il risultato. Un caso o una combine? I magistrati passeranno la mano, per gli illeciti sportivi, all’ ufficio del generale Pappa. Ma, probabilmente, non ci sperano troppo. 5 GIUGNO LA RISSA Il Genoa pareggia 2-2 a Piacenza nella penultima giornata di campionato dopo essere stato in vantaggio fino a 5 minuti dal termine. A fine gara scoppia il finimondo con Sottil che perde la testa 7 GIUGNO LA STANGATA Mano pesante del giudice sportivo dopo la mega-rissa avvenuta sul campo di Piacenza: Sottil viene squalificato per sei giornate, Scarpi e Sartor per due, Stellone per un turno 11 GIUGNO LA FESTA La squadra di Cosmi supera 3-2 il già retrocesso Venezia e sale in serie A dopo dieci anni di attesa. Esplode la grande festa dei tifosi rossoblù che si riversano per le strade di Genova 15 GIUGNO L’ INCHIESTA Il d.g. del Venezia viene trovato a 50 metri dalla fabbrica di Preziosi con la somma di 250 mila euro. La Procura di Genova avvia un’ inchiesta: il reato è di associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva
Dellacasa Erika
Maggio 30th, 2012 alle 09:31
se qualcuno fosse certo della combine in perugia fiorentina farebbe bene a esimersi a seguire la fiorentina dei della valle.
quella stagione il perugia fu portato allo spareggio vincendo le ultime tre partite contro juve milan e roma se non sbaglio.durante la stagione effettivamente fu bersagliato con errori arbitrali assurdi.era l’anno del caso catania che ci catapulto’ in b.
quindi stagione anomala alla fine della quale gaucci sanci’ la pace con chi comandava.che senso avrebbe avuto vendersi cio’ che aveva comprato.
certo questi indizi evidenziavano un pessimo quadro che poi si concluse con calciopoli.
Maggio 30th, 2012 alle 09:32
caro David, sono davvero stupito che tu scriva che non c’e’ niente che ti abbia fatto minimamente sospettare dell’esistenza di una combine.Eppure di cose parecchio strane ne abbiamo viste a giro!
Nemmeno un sospetto? tutta buonafede? Un saluto!
Maggio 30th, 2012 alle 09:41
che dire david, bellissimo post. prima di dare un giudizio però voglio aspettare l’evolversi della situazione.
detto questo voglio fare una piccola considerazione sui calciatori: sono delle noci di cocco! ma come si fa????!!!porque??
Per tutti gli amanti del basket nba: indipendentemente da come finirà la serie tra spurs e thunder ritengo greg popovich uno dei più grandi allenatori di pallacanestro degli ultimi 20 anni(anzi il più grande), per me perfino superiore al maestro zen phil jackson. mettere ginobili play maker credo sia da nobel per la pallacanestro.
tuttavia quest’anno faranno vincere i miami-mancity-heat. la milanista boston ha dato tutto nelle altre gare di playoff a differenza dei giovani pescara-thunder che di fiato ne hanno per giocare un’altra intera stagione. Pagheranno però una grande mancanza di esperienza sia in semi-finale che come penso in finale.
non tengo per nessuno squadra in particolare, però simpatizzo per i san antonio. non credo che riusciranno a tornare in finale per la esima volta in 10 anni, ma sono conteno del lavoro fatto fin qui. ginobili poi mi fa impazzire!
all’inizio davo per vincente al titolo i bulls, che mi duole rammentarlo mi hanno ricordato la cavalcata della fiorentina nel 99 dopo essere stati i campioni di inverno. infatti come non poter paragonare l’infortunio di rose a quello del bati.
contento dell’uscita di scena della gobba lakers!
p.s.
solidale con il popolo emiliano..
Maggio 30th, 2012 alle 09:48
Per rimanere nel tema: Scommettiamo che finirà tutto come sempre a: Tarallucci e Vino?.
Conteviola
p.s
Troppi della “RUBENTUS” in torta
Maggio 30th, 2012 alle 09:51
Scusa David,ma io metto sullo stesso piano anche quei giocatori che scelgono le squadre blasonate pur sapendo di fare panchina,solo per il fatto che lo stipendio è più alto!In una normale professione,dove si è “salariati”.logico volgere lo sguardo a chi ti da lo stipendio più alto,ma in “Gioco”,lo trovo un atteggiamento inaccettabile!Anche i giocatori”onesti”,non sanno comunque cos’è il gusto di divertirsi facendo uno sport/lavoro che già gli rende speciali e fortunati!E’ uno schifo anche senza andare nel penale!Incommentabile la conferenza stampa di Conte.Il delirio di onnipotenza di una persona che invece di dire no dice nonno(E questo la dice lunga),ma che,siccome è Conte,prima di essergli perquisita la casa pretendeva di essere avvisato!!!Nemmeno RIINA ha osato tanto!Sarebbe veramente un mondo da azzerare per tornare ai tempi in cui i giocatori,dopo l’allenamento,si fermavano al bar a fare una briscola con i tifosi(Vero Nippo?Nonno lo faceva!)
Maggio 30th, 2012 alle 09:53
Non ci sono parole: hai ragione!
Maggio 30th, 2012 alle 10:11
Scusa David, ma dove hai vissuto in tutti questi anni? Carlo Petrini nel suo libro racconta come già negli anni ’60 tante partite venivano accomodate ma – soprattutto – non rammenti le volte che anche noi ci siamo salvati a scapito del Foggia, del Genoa, del Pescara, ecc..
Quella dell’accomodamento è una cultura per noi italiani, maestri nell’arte di arrangiarsi.
Non solo, siamo talmente ipocriti da indignarci se una “torta” viene fatta ai nostri danni (Svezia – Danimarca 2-2).
Il fatto è che negli anni ’60-’70 venivano salvate dalla B squadre come la Fiorentina, la Roma, il Bologna, ecc. perché conveniva al sistema che certe società rimanessero in A al posto di altre più piccole (maggiori incassi, qualche agevolazione in sede di mercato e soprattutto la possibilità di avere indietro il favore in caso di futuro bisogno).
Ma in questa maniera generazioni e generazioni di calciatori italiani sono stati allevati con la cultura che non sempre è il campo che decide, ma ci possono essere accordi tra società che impongono un certo risultato.
Ovvio che quando sono state introdotte le scommesse, prima clandestine, ora legali,con tutto il fiume di soldi che si portano dietro, il sistema è scoppiato e tutto sta andando a puttane con gli spettacoli inverecondi che abbiamo sotto gli occhi. Se prima era un malcostume a livello di società, poi ha scatenato gli appetiti dei calciatori.
Ma tutto questo non nasce oggi. Sono ormai più di trent’anni dal primo calcioscommesse e il sistema calcio che ha fatto? Per dirla con Manzoni “sopire, troncare… troncare, sopire” per non rompere il giocattolo.
Il caso più eclatante e emblematico è quello di Doni che già nel 2000 truccava (insieme ad altri, beninteso) partite per giocarci e farci giocare da tutta una schiera di amici e parenti fior di milioni (allora c’erano ancora le lirette). Bene, 12 anni dopo ce lo ritroviamo come implicato fino al collo, protagonista assoluto, nel nuovo scandalo.
Per venire al tuo discorso, non solo gogna mediatica e radiazione, ma anche galera per questi delinquenti.
Ma, a proposito, ci scommettereste soldi vostri che si arriverà a fare un bel repulisti? Per parte mia, neanche 10 euro.
IL CALCIO ITALIANO, LO DICO CON LA MORTE NEL CUORE, E’ MARCIO DALLA BASE AI VERTICI!
Maggio 30th, 2012 alle 10:18
@Big,in quanto a non far rigare dritto i giocatori………….Noi bisogna sotterrassi!
Maggio 30th, 2012 alle 10:31
Vado oltre Monti,
è il paese che va fermato per un 2/3 d’anni.
Tutti a spalare, risistemare, bonificare, tutti i luoghi del paese tartassati dalla mano dell’uomo prima che la natura che ha nel suo naturale corso (piogge, terremoti…) facesse danni che gli stessi eventi in altre parti del mondo non fanno. La sera minestra di pane, baccelli e pecorino si fa una mega assemblea e si cancellano tutte quelle leggi e regolamenti che permettono a certe parti della società di rubare e rubare e rirubare. Si cambiano quelle leggi burocratiche assurde e cervellotiche che non funzionano e creano solo corruzione e l’impossibilità di fare bene la propria attività… ci si guarda negli occhi e fin’anche nel buho… così si recuperano i soldi a nero e le megaevasioni e si possono abbassare queste tasse inique; se c’è bisogno e finché non si giunge a tirare una bella riga non si riparte. Se ci fosse bisogno può partire anche una bella royal rumble perché diciamocelo, qui siamo arrivati alla resa dei conti.
Scusa Direttore, c’ho un panino solo co una fetta di pecorino, che mi regali le du fette di prosciutto che hai sugli occhi 🙂 🙂 🙂
Maggio 30th, 2012 alle 10:35
A novembre ci sará il tour europeo del WWE (World Wrestling Entertainment) con tappe in vari paesi europei: Germania, Francia, Inghilterra, Belgio, Irlanda, ecc.
In Italia non verranno…
Maggio 30th, 2012 alle 10:37
E’ la punta dell’iceberg caro David….chi dovrebbe punire i colpevoli? la federazione…..da chi è comandata? da una persona cara alla maggior parte dei club. Perchè invece non si aboliscono le scommesse sul calcio ? (molte squadre sono sponsorizzate da siti di scommesse) perchè non si smette di dare le quote sui siti, alla radio sui giornali? e poi….chi sono i calciatori coinvolti??? grandi nomi? no….. e poi, senza andare tanto in la….ma gli ultimi 10 minuti di Catania -lecce di quest’anno li avete visti??????????
Maggio 30th, 2012 alle 10:56
Io penso alla mia passione per il calcio e queste cose mi fanno chiedere “ma chi me lo fa fa se è tutto un magna magna. Penso alle domeniche passate a mugugnare con l’arbitro, con l’allenatore, con la sfortuna ……e poi potrebbe essere stata tutta commedia. E con chi me la devo prendere d’ora in avanti? Forse e meglio ….lasciar perdere….
Maggio 30th, 2012 alle 11:08
“…sto cercando di recuperare nella mia testa qualcosa che in questi 34 anni di frequentazioni calcistiche mi abbia fatto minimamente sospettare dell’esistenza di una combine.
Niente, mai avuti sospetti e sinceramente non so se sia troppo ingenuo io, oppure siano stati bravi gli altri a non farsene accorgere.
Eppure, a leggere le carte di Cremona e Bari, il fenomeno era così vasto che ne erano al corrente centinaia di persone e allora come mai non si è sentito nessuno spiffero?…”
David, scusa ma questa la devi spiegare meglio; perché da 34 anni fa ad oggi di cose ne son successe tante nel calcio e se te mi vieni a dire che, in questo lungo periodo, non hai mai avuto sospetti o sentori di partite accomodate, di risultati andati a finire proprio come facevano più comodo alle controparti e di una conseguente tua sorpresa totale a quanto emerge per “l’ennesima” volta oggi, io non so cosa pensare e rimango stupefatto ed incredulo ad immaginarmi dove sia l’inghippo, perché qualcosa non torna, sicuramente non ho capito cosa volevi dire, forse hai scritto in maniera affrettata, altrimenti rimangono solo due risposte: “ci sei” o “ci fai”.
Maggio 30th, 2012 alle 11:09
Per chi non crede che nello spareggio con il perugia ci sia stato qualcosa di non chiaro consiglio di andare a verificare la campagna acquisti seguente. ( comproprita’ di Obodo che poi viene rilasciato al perugia)
Maggio 30th, 2012 alle 11:21
Io separereri il patologico (scommesse) che si risolve solo eliminando le scommesse su dati ininfluenti (tipo il risultato del primo tempo o il numero di gol di scarto) dal fisiologico (partite senza senso giocate senza impegno).
Per il secondo la soluzione c’è e è banale:
serie A a 16 squadre, playout e playoff per 8 e 8. Cosi’ i feriti di Buffon non ci sono piu’
Maggio 30th, 2012 alle 11:23
Chiariamo subito alcuni aspetti della questione:
1) la carriera in effetti è corta, non più di 10 anni se hai fortuna (infortuni, pagamenti, etc…) ma se ti gira bene qualche soldo ti rimane.
2) certo dopo devi fare qualcosa per campare decorosamente, se prima vivevi tra donnine e champagne (eufemismi) ti devi dare una regolata e forse devi vivere un gradino sotto, ma insomma se non sei stupido del tutto campi più che bene.
3) quanto sopra vale per quei giocatori che hanno sfondato e hanno percepito bei gruzzoli, ma anche quelli che hanno incassato 150-300.000 euro netti/anno (e ce ne sono anche di questi, in serie A e B) se non sono stupidi del tutto etc.. VEDI SOPRA
4) infine ci sono quelli – e sono la maggior parte – che raccattano poco e magari avanzano degli stipendi arretrati, soprattutto in serie B e nelle categorie inferiori: a questi dico, ragazzi mi dispiace ma per diversi anni avete GIOCATO (ripeto: GIOCATO) e siete stati pagati. Un operaio o un impiegato non gioca, lavora ed è diverso.
Morale della favola: quello che mi da ai nervi (altro eufemismo) è il constatare che in questo guazzabuglio di scommesse, contatti, fotografie, tekefonate, etc.. ci sono quasi tutti tesserati di serie A e B e per questi allora non ci vuole pietà (il bimbo malato, la mamma malata, …)ma LA RADIAZIONE SENZA APPELLO!
E’ l’unico modo per far capire a tutti gli altri che certe cose non si fanno.
E se poi si decidesse di annullare le scommesse su partite sospette ma in maniera sistematica, non una tantum, non sarebbe male, che ne dite? Ma le società di scommesse sono anche troppo tutelate in questa maniera, ci sarebbe da indagare su di loro, verginelle nel casino!
Maggio 30th, 2012 alle 11:26
Per Swansea…
fa piacere che nel blog non sono pochi gli amanti dello sport americano. Comunque non puoi avvicinarti all’NBA con l’attitudine sospettosa all’italiana: tu dici “faranno vincere i “Man City Heat”…guarda che in America non fanno vincere proprio nessuno, la vittoria te la guadagni. Gli Heat sono forti, se vinceranno sarà perchè lo avranno meritato. Su Popovich concordo che è un grande ed è meglio di Phil Jackson.
due paroline sul nuovo scandalino delle scommesse: non mi stupisco.
un altro pensierino sui gobbi:
Da 30 anni a questa parte fra arbitri compiacenti, doping, scomesse, calciopoli, rifiuto delle sentenze sportive, una coppa campioni festeggiata nonostante una strage di loro tifosi innocenti, un’arroganza senza fine e molti altri episodi degni di nota, sono loro che simboleggiano meglio di tutti che cosa è il calcio in Italia. Non mi stupisce che siano la squadra più tifata del bel paese, una terra dove il senso etico non è molto importante. In un’altra nazione un club come quello non esisterebbe più o non avrebbe così tanti tifosi. Qui invece domina i rotocalchi e le scene mediatiche. Per me il marcio sono loro. E si dovrebbe lottare contro questo potere tutti uniti.
Ma vedo che il nemico invece resta Cognigni. Continuiamo così.
torno a vedermi il baseball che è meglio.
Maggio 30th, 2012 alle 11:30
XNome falso del 59 ovvero Ghebbe
tutto quello che hai scritto lo penso da sempre e mi fa tanto piacere che ci siano persone che la pensano come me.
Io non sarei stato capace di esprimere così chiaramente il tuo concetto.
Buffon come essere umano è un bluff.
Maggio 30th, 2012 alle 11:32
e se la combine fosse stata orchestrata non per le scommesse, ma perpilotare il prezzo delle azioni?
Guardando un po’ la quotazione azionaria di Juve, Roma e Lazio di ieri e oggi il sospetto viene… e lì non ci si guadagna bruscolini…
Maggio 30th, 2012 alle 11:45
se avessi seri indizi,non dico prove,su fiorentina perugia,mi prenderei una lunga pausa dalla fiorentina fino al giorno che la proprieta’ lasciasse.
se tutto l’impianto si deve basare sulle dichiarazioni di un latitante fuggito facendo arrestare i figli….lasciamo perdere.
comunque ognuno e’ giusto abbia le proprie impressioni,credo anch’io nell’aggiustamento…..alla buffon….di molte partite…carnevale insegna,mauro conferma.vendersi e comprare partite e’altro pero’,differenza fra furto per fame ed omicidio insomma.
Maggio 30th, 2012 alle 11:53
scusate ma roma – udinese del 1993 non se la ricorda nessuno ??? ….
Maggio 30th, 2012 alle 12:02
per me siamo solo all’antipasto e noi che stiamo ancora dietro an ranking uefa sperando che il nostro paese risorga calcisticamente !!povera italia
Maggio 30th, 2012 alle 12:14
@umberto 71
Roma – Udinese del ’93 è un fatto lecito, in quanto la Roma e i suoi tifosi hanno la facoltà di fare quello che vogliono da sempre.
Alla Roma è concesso iscriversi al campionato senza soldi, interrompere un derby senza ragione al solo scopo intimidatorio verso il sistema e le forze dell’ordine, lamentarsi di tutto e di tutti facendo sempre la parte di chi è lo specchio dell’onestà, spaccare gli Autogrill in tutta Italia ecc. ecc.
Ed essendoci un Roma club perfino in Parlamento che si faccia attenzione a qualunque tipo di illazione verso la società e il popolo giallorosso.
Ci siamo capiti Umberto??!!
Maggio 30th, 2012 alle 12:14
Sono contrario alle lapidazioni sulla pubblica piazza etano meno alla gogna mediatica che è una vigliaccata in mano ad ignoranti sproloquiatori. Mi auguro, invece, una giusta condanna con certezza della pena. Sarebbe sufficiente e giusto.
Maggio 30th, 2012 alle 12:23
@ Ghebbe
tralascio i commenti sull’uomo Buffon, ma sui pareggi tacitamente concordati ha detto una banalissima verità.
Esistono da sempre e non sono evitabili! Magari sono evitabili quelli per 2-2 che per l’appunto determinano l’eliminazione dell’Italia, ma quelli in campionato ci saranno sempre.
Non avremo mai modo di sapere se hanno giocato così perché erano spompi o perché non si sono voluti far male.
Giusto, ingiusto? In teoria ingiusto: potevano farci stare a casa, ma in pratica se non c’è una combine di scommessa, ovvero per altri fini, c’è poco da fare perché si entra in un confine poco determinabile che sfuma dalle intenzioni alle effettive capacità di vincere. Va da sé che a seconda dell’avversario e della posta in palio, le motivazioni della stessa squadra cambiano in modo impressionante.
Il pareggio annunciato sta sulle scatole anche a me, e non poco, specialmente da spettatore, ma quello che condanni non è obiettivamente più ingiusto di quello che fanno l’Inter o il Milan quando pareggiano o perdono una partita a bischero perché sottovalutano l’avversario molto più debole.
Che soluzione proporresti?
Maggio 30th, 2012 alle 12:38
Roma Udinese non se la ricorda nessuno?
Ma che dici Umberto ?
L’intero popolo viola per sette generazioni avrà marchiato nel cuore e nella mente quella partita e i suoi vergognosi protagonisti.
Ma distendiamoci dalle cattiverie…
In frenetica attesa di Montella,
“Ore decisive per Poirot” 😉
Stasera imperdibile
“assassinio sul Nilo” di Agatha Cristie,con l’impareggiabile Peter Ustinov nei panni di Hercule Poirot.
Tu diri; si sa a memoria.
Bene, si fa il ripasso.
Immondo
Maggio 30th, 2012 alle 12:46
Il Ghebbe del 59 è come un tiro a volo di Van Basten, un cucchiaio di Totti, un elastico inverso di Taddei, una rabona di Ronaldinho, un Tito da lontano di Dirceu, un tacco alla Bettega, un sombrero di Batistuta, una rovesciata di Bressan, uni stacco da fermo di Pelè.
Dinnielo, Ghebbe, a questi manfruiti.
Maggio 30th, 2012 alle 12:57
Le dichiarazioni di Buffon dimostrano che Calciopoli non è stato solo uno scandalo ma un costume sociale e una cultura ben radicati nel nostro calcio e nei calciatori. Dopo Juventus-Lecce la frase “meglio due feriti che un morto” attesta l’accordo fra le due squadre. E soprattutto fa della nazionale (che differenza ipocrita Criscito Bonucci) e del ct Brandelli il degno esempio di questa Italietta tutta mafia,chiesa e malaffare. La viola in questo europeo si tinge di verde, FORZA IRLANDA
Maggio 30th, 2012 alle 13:01
Un allenatore che straparla di etica ma convoca bonucci e schiera come capitano il signor buffon(e) è capace di tutto, anche di trattare con la ggiuve mentre è sotto contratto con noi.
Maggio 30th, 2012 alle 13:05
O Gianni, io penso tu sia Gobbo. Tieniti Conte e cercati un altro allenatore.
Maggio 30th, 2012 alle 13:11
Sono d’accordo con il premier, mi spiace pormi così in contrasto con la maggioranza dell’italia pallonara, fermarsi per due o tre anni non farebbe altro che bene per il calcio.
Troppa gente gente lavora nel calcio, andrebbe rimesso ad una dimensione più umana. Non è possibile che la maggiorparte di chi ci campa guadagni uno stipendio senza sudarselo.
Maggio 30th, 2012 alle 13:15
Io la penso come te David…..
Poi vorrei aggiungere che ogni fine settimana io e altri come me hanno l’abitudine di fare la puntatina alle scommesse sul pallone…..Ma sai quante ne abbiamo perse per le partite incriminate? Tante!!!!! Non sarebbe il caso di costituirsi parte civile o fare una class action e levare fino all’ultimo euro a questi schifosi che hanno imbrogliato? Maledetti,il danno l’avete causato a tutti!!!!! Ovviamente sono pronto a devolvere il ricavato alle vittime del terremoto in Emilia Romagna!
Maggio 30th, 2012 alle 13:27
mi stupisco di chi si stupisce
Maggio 30th, 2012 alle 13:30
Parafrasando Diego Della Valle:
“non so se abbia senso SCOMMETTERE in un calcio che versa in una situazione così disastrata”
Sono lontani i tempi della schedina con 2 colonne.
Maggio 30th, 2012 alle 13:32
Scusa Davide no c’entra nulla ma volevo emularti…
Quello che non ho
Sono le maglie a strisce
Quello che non ho
È una città che unisce
Quello che non ho
Sono le loro entrate
Per acquistar campioni
E non bidoni a rate
Quello che non ho
È una visione chiara
Quello che non ho
È chi indica la strada
Quello che non ho
È un bello stadio pieno
Per incitar la squadra
E non sputar veleno
Quello che invece ho
È la mia fede pura
Che con la maglia viola
Niente ci fà paura…
Maggio 30th, 2012 alle 13:38
@CIRANO
Monti ha parlato di 2-3 anni, che commento fai su 1?
Che paragone è quello con gli sport negli USA?
Lo 0-5 è anche dentro di te.
Ribot
Maggio 30th, 2012 alle 13:48
Ottimo: siccome siamo garantisti, io ad esempio sui pedofili lo sono per nulla, appena esce la sentenza, squalifica.- Poi come nel penale, affidamento ai servizi sociali. Essndo tutti atletici, ippoterapia con i ragazzi con sindrome di down, comunità di recupero per tossicodipendenti, pulizie strade, parte atletica e fisioterapia ai ragazzi autistici e con sindrome di Aspergher. In alternativa portare i pasti agli amziani. Un paio di anni, per vedere cosa è la sofferenza, stronzetti viziati pieni di soldi. Per i dirigenti che scommettono su risultati combinati radiazione a vita e amen! Se questro conservativo dei C/C bancari. Per qualche presidente che si meraviglia del calcio malato e incolpa i tifosi, una dosa di svegliaben tre volte al giorno. Io ti conosco David e mi meraviglio quando ti meravigli, anche perchè a volte te ne parliamo del sottobosco. Tu non ci credi ma esiste eccome, fidati!
Maggio 30th, 2012 alle 13:58
*** SONO IL GHEBBE ***
@ Pico #85:
ha appena rincarato la dose il nostro genio, Gigino Buffon.
Finalmente ha coniugato dei verbi e messo dei soggetti; quando si impegna qualcosina riesce anche a dire.
Tutto vero, che lo hanno denigrato, che gli hanno detto che si era scommesso il pareggio contro il Lecce ecc.ecc.ecc…
Così come è vero che è scandaloso che i giornalisti sappiamo tutto praticamente in tempo reale, paese schifoso, tutto vero.
E da qui mi ricollego anche a quel che mi dici Pico.
La differenza la dovrebbero fare i campioni come lui. E a cascata la farebbero tutti gli altri: altri calciatori, i tifosi, i giornalisti.
Se lui in quel Milan-Juve, si ferma e dice: è gol. Lo stadio lo applaude finché non smette di giocare. I titoli sarebbero stati tutti per lui e il risultato sarebbe stato per la prima volta: LA SECONDA NOTIZIA.
Il fatto è questo: PER LORO IL RISULTATO E’ L’UNICA COSA CHE CONTA. Ma per gli amanti, gli sportivi, non è così. Deve passare questo discorso. Non deve più esserlo.
Per loro CALCIATORI e SQUADRE DI CALCIO è fondamentale perché da quello dipendono i soldi, ed è sempre quello che ci hanno inculcato MA NON E’ COSI’.
Altrimenti l’Immondo a vedere il Prato sarebbe solo, e invece qualche centinaio di appassionati c’è.
Altrimenti perché saremmo tutti così appassionati di Zeman.
Oppure perché l’Olanda del 74 e del 78 è uno dei ricordi più stratosferici che ha mio padre del calcio di quegli anni lì.
IL RISULTATO NON E’ L’UNICA COSA CHE CONTA.
E’ il divertirsi, il sentirsi rappresentati, la lotta, l’emozione.
Queste sono le uniche cose che contano.
Il risultato è indispensabile per loro che devono mandare avanti un circo che riscuote 100 e che spende 200 regolarmente da anni.
Per loro che sono degli INCAPACI.
Ma non per noi.
E da qui allora il pareggio NON SERVIREBBE PIU’ perché la voglia di divertirsi e di “produrre gioco” permetterebbe comunque di lottare e di provare a vincere OGNI GARA.
Come accade in Germania o in Inghilterra.
Come accade in altri sport.
Ma se i campioni che abbiamo, NON HANNO SPESSORE REALMENTE SPORTIVO, ma solo tecnico; se GLI EDUCATORI (allenatori) sono costantemente esonerati a volte dopo solo 2-3 mesi di lavoro, a volte anche meno; se i dirigenti chiudono contratti superiori alle cifre dei loro budget…
Se nessuno segue niente…
Poi va a finire che le parole di Buffon siamo noi i deficienti che le strumentalizziamo e non lui il “marcio” che non si rende conto che alla fine stanno offrendo uno spettacolo non all’altezza.
Maggio 30th, 2012 alle 14:19
Dopo la conferenza stampa di buffon (e) mi si rivolta lo stomaco a dover tifare una nazionale capitanata da questo bastardo! Non tiferò contro l’Italia..sarò semplicemente indifferente. Tifo Irlanda!Va bene l’amore per la maglia azzurra ma non funziona che se io amo gli italiani devo dire bravo ad un italiano mafioso ed arrogante! Dignità prima di tutto. Qui siamo arrivati al ridicolo, battere le mani ai delinquenti.
Maggio 30th, 2012 alle 14:34
senza farla troppo lunga…fatti una domanda..come si chiama il campionato di serie b???SERIE B WIN…
da chi sono sponsorizzate juve(BETCLIC) genoa(ZI PLAY) palermo (EURO BET)???
senza parlare di tutta la pubblicità che viene passata in radio,in tv e su internet???
insomma è tutto pompato dalle società di scommesse e poi ci stupiamo?????
Maggio 30th, 2012 alle 14:42
tutto giusto.il problema più grosso però è che sarà quasi impossibile debellare il fenomeno in quanto la giustizia non ha i mezzi sufficienti ( parole del PM De Martino) per arrivare alle radici del problema.Son tre gatti a condurre un indagine enorme e complessa.La dimostrazione di ciò si è avuta con calciopoli dove prima hanno emesso le sentenze ( giuste per carità ) e poi son venute fuori altre intercettazioni.
Accadrà come in passato: si estirpa i rami marci ma la pianta resta in vita anche perchè non so se mi fa più schifo il corrotto o coloro che sapevano, e quasi tutti sapevano, che stanno zitti e poi fanno i moralisti quando scoppia lo scandalo.Tanto fra tre o quattro anni saremo a punto e a capo.
Per quanto riguarda Monti e quello che ha dichiarato in proposito gli vorrei dire……”ma che coraggio che hai e vergognati, tu che sei a capo del sistema più corrotto del mondo quale è la politica italiana”!!!
Maggio 30th, 2012 alle 14:46
eh si allora ce la ricordiamo tutti !!! mamma mia , le coliche renali dal nervoso mi son venute e stavo pure a roma ricorverato al celio durante il servzio militare …. il massimo del masochismo .. ho pianto una settimana …. 🙂
Maggio 30th, 2012 alle 14:51
Se uno come Piacentini anni fa, riportato in un tuo vecchio post, ebbe la faccia tosta di chiederti la giacca per non ricordo cosa di cosa ti vuoi stupire se poi vendano una partita per 200 mila euro? Ma questi signori, baciati da Dio con il dono del talento calcistico, son capaci di vendere la mamma per due euro…
La cosa grave è che poi Agnelli e tutti i tifosi juventini, nonostante la fresca retrocessione per Calciopoli, prendono pure le difese del tecnico invece di prenderlo a calci nel sedere.Questo ti dà la dimensione del marcio che c’è dentro il calcio che per due soldi si vende tutto e che pur vincere si chiude gli occhi davanti a tutto
Ma che vuoi sperare……
Maggio 30th, 2012 alle 14:58
Indagato pure il Napoli dopo le dichiarazioni di Gianello , guarda caso pero’ vengono archiviate la partita con il Parma ( dove c’era un camorrista a bordo campo ) , quella con l’inter ( gianello dice le formazioni erano d’accordo per il pareggio),e quella della Roma.
Mi ricorda un po’ la storia del prefetto Mori
mandato a combattere la mafia e lasciato sul campo a combattere finche’ non arrivo’ a qualcuno di troppo in alto, a quel punto venne prontamente “defenestrato”.
Maggio 30th, 2012 alle 15:29
@ Immonda 86
Che canale?
Alcune immagini in rapida sequenza:
– I paesaggi del Nilo
– La pietra che scansa per un pelo la
ricca erediteria
– Il serpente in cabina di Poirot e il fido Hastings che lo trafigge con un sol colpo di spada
– La cameriera ricattatrice uccisa con i soldi in mano
– La grassona freddata con un colpo in fronte mentre sta per rivelare il nome dell’assassina della cameriera.
– Il colpo di scena finale con relativa ricostruzione.
Assolutamente da non perdere, per gli amanti del genere.
Chissà ora come ci pigliano per il sellino.
La sera e siam sempre a guardare la televisione invece di fare qualcosa di meglio!
Anche noi siamo avidi. Schifosamente avidi di TV!
Chiedo scusa a tutti gli amici del BLOG per questo uso personalissimo del mezzo.
MARIO T.
Maggio 30th, 2012 alle 15:33
@Cairolibrothers @Ghebbe
Concordando in pieno su Bluffon, mi domando:
anche la moglie sarà un bluff?
io ogni caso vorrei andare a vedere… 🙂
Forza Viola
Maggio 30th, 2012 alle 15:39
Della Valle tutti i torti non ce l’ha….
Che schifo!
Maggio 30th, 2012 alle 15:48
PER RIBOT
Non mi sono spiegato bene. A volte non mi riesce sintetizzare, oppure tu hai il cervello chiuso…ermeticamente…
Io ho scritto che Monti non ha tutti i torti, non che ha pienamente ragione. Poi mi son riferito alla mia richiesta del tempo di calciopoli, dove chiesi un anno di stop.
Forse dovevo precisare che 2-3 sono esagerati, ma che un bell’annetto senza calcio, sai come farebbe bene a tutti, noi tifosi in primisse? Sai come si ritornerebbe tutti allo stadio alla prima di campionato?
Te lo immagini fosse nello stadio nuovo?
Se poi si facesse schifo lo stesso, ci sarebbe il mercato ortofrutticolo a portata di mano…sai quanti pomodori marci si troverebbero?
E i cori?
Tutti al mercato, andate tutti al mercato.
Tutti al mercato, andate tutti al mercato.
CIRANO
PS: non mi far dicventare come il Ghebbe, che per esprimere un concetto scrive Guerra e Pace.
Maggio 30th, 2012 alle 15:51
PPS PER RIBOT
Lo 0-5 è interamente dentro di me, e non lo digerirò mai. Come il cinghiale in umido accompagnato da una bella peperonata.
CIRANO
Maggio 30th, 2012 alle 16:03
Le conferenze stampa di Conte e Buffon,fanno capire quanti danni alla struttura dello stato hanno fatto venti anni di berlusconismo!Oramai non c’è più rispetto per niente e ognuno si può sentire così intoccabile da meravigliarsi di situazioni normali nella vita di uno stato come una indagine della magistratura!Fuori dalle regole erano le azioni poliziesche della caserma Diaz,non le perquisizioni a Criscito e Conte.E ho detto berlusconismo non Berlusconi,perche’ molti a quel modo di vedere il mondo ci si sono aggrappati anche dalle opposizioni!
Maggio 30th, 2012 alle 16:14
quanto vo la fate lunga!
peperonata ai cinghiale, supercazzole senza veli andando a vedere bluff come se fosse andani.
icchè vo fate a vedere la lallera dei ccanale 5 con quella faccia sempre scalistica(ca)ta cme se lei fosse in grado, gnocca stagionata da quattro sordi in padella, che la su di padella ispirata alla contorsionista buttata sui pulman per la Scandinavia? eppure siete in miglioni a sorbivvela la sgnakkera lallerata che siccome sta in ne camale 5 pole dire del tacco e della punta condannare senza appello domineddio ? i di tutti coloro che belpietrano e garbeggiano caprando?
Nulla di Nulla
poi vi scandalizzarate che a gallarate o vicino galliate nei Novara o nei milanelli cantano le cicale e arcoreggiano mignottazze in parlamenti e contee?
Eppur sapete da sempre che si juventina, si rubeggia coi parrukkino o senza.
ridemo delle barzellete del dottor stracazzi in su internette invece di sorbicce i sorbetti della maiala della so mà e quer cornuto di so pà e compagnia cantando!!
Vuturi immondi giorgi e cirani ribotti e ribottosi alessandri e alessandrini d’icchè vi scandalate?
l’è un mondo di cacca, va bene, però senza iccalcio per due anni ci sapreste stare, e aloora non rompiamoci i zibidei da soli o male accompagnati ed assortiti.
Maggio 30th, 2012 alle 16:20
un ci state senza iccalcio per du anni!!
quanto vo la fate lunga!
…prematurata!
Maggio 30th, 2012 alle 16:38
@51 jacopo mori:
ma perchè, scusa l’eventuale ingenuità, in quello spareggio cosa ci hai visto di strano? e casomai gaucci accettava la sconfitta?! ma dai!…ora non creiamo mostri dove non ce ne sono, o almeno, io non ce li vedo, ripeto, magari sono ingenua io
Maggio 30th, 2012 alle 16:48
@giacomo 95:
ragazzi, sapeste quanto vi invidio questa vostra capacità di fare queste “parodie” !…
questa è veramente giusta!!
Maggio 30th, 2012 alle 17:04
CONTE MASCETTI
Non riusciamo a stare senza calcio per 2 anni?
Ma icche si sarebbe fatto ne’ du’anni passahi? Occhhetthavisto dimorto carcio a Firenze nini?
I’CCIRANO
Maggio 30th, 2012 alle 17:17
CIAO DAVID, anche io come tifoso viola, sono molto indespittito dalle PARTITTE TRUCCATE.
EPPURE, c’è sempre stato, FORSE anche io come te non lo vedevamo, ho non lo volevamo vedere.
ANNO 1982,lo scudetto rubato, sarebbe ora andasse sulle maglie giuste.
COMUNQUE, adesso vedo molto meglio la FIORENTINA, dall’arrivo di PRADE’, e ora è il momento della allenatore, spero sia MONTELLA, che porti da CATANIA, sia LODI, che BARRIENTOS, che io avevo gia’ chiesto informazione..
DAVID, io ti dico il nome di un giocatore che mi piacerebbe vedere in viola, MOSES, gioca nel WIGAN, PREMIER LEGUE, con BARRIENTOS, e LODI, starebbe ok perchè MOSES, lo visto giocare laterale sinistro, e ha molto estro…CIAO A PRESTO
Maggio 30th, 2012 alle 17:32
DAVID:GL’HA RAGIONE PIETRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!AL 101%
RISPOSTA
vedi, sei ifervorato…
Rifletti sull’altro post, ciao
David
Maggio 30th, 2012 alle 17:36
Ragazzi, diciamo le cose seriamente. L’uscita di Monti è populistica e demagogica, in cerca di (fin troppo) facili consensi. Forse si può capire se dei tifosi, di fronte ai provvedimenti di un PM, abbiano già emesso una sentenza di condanna (ed è sbagliato) , già molto meno accettabile è che i processi (sommari) li facciano i giornali. Del tutto inaccettabile è però che sia un Presidente del Consiglio a lasciarsi andare a certe considerazioni. Un Presidente del Consiglio che, oltre ad avere un ruolo di garanzia della legalità, ha giurato su una Costituzione che prevede la presunzione d’innocenza. Ecco una persona seria che ricopre un ruolo del genere dovrebbe essere quantomeno più prudente e non fare i discorsi che ha fatto lui, dando per scontato che è già tutto provato e tutto marcio. Quanto a Buffon, sarà pure juventino e perciò appestato per definizione, cosa che personalmente non condivido (mi sembra uno dei pochi calciatori dotato di cervello, oltrechèdi personalità) ma quello che ha detto oggi, sullo stato del paese in cui i processi non si fanno più in Tribunale, ma sui giornali, ed in cui molti PM sono presi solo dall’ansia di apparire, bè, sinceramente lo condivido fino in fondo. Ma avete visto, solo per fare riferimento all’ultimo caso drammatico, cosa ha prodotto questa miscela infernale (media, indagini approssimative e Procure della Repubblica assetate di esibizionismo) nel caso di Rignano Flaminio??
Maggio 30th, 2012 alle 17:56
David:Avete fatto più pubblicità che trasmissione!Meno male ti lamenti che fai i salti mortali per pagare tutti.M’è entraho e nervi!
RISPOSTA
Guarda di farli uscire perché siamo stati sotto media rispetto alla programmazione nornale, visto che gli spot costano più del triplo.
Una media di 15o secondii ogni 20 venuti, forse ti è sembrato di più perché la trasmissione ti piaceve troppo…
Maggio 30th, 2012 alle 18:11
GHEBBE:
Dovresti fare il Maestro alle scuole elementari (ma anche all’asilo)al fine di insegnare ai piccoli (ancora immuni)il vero concetto di divertimento e di bellezza dello Sport in genere.
Ottimissimo post,è un piacere leggere cose così belle.
Maggio 30th, 2012 alle 18:22
Caro Immondo,
io ho fatto un giro sulle navi simili a quella di assassinio sul Nilo.
Laggiù ci campano ancora con quella pubblicità.
Non sono un appassionatissimo del genere ma sono sicuro che la Christie, quando ha creato Poirot, pensava a Ustinov.
Maggio 30th, 2012 alle 18:36
guarda david T. che la mia è solo un ipotesi, supposizione, pensiero: cerca di non attribuire a tutto ciò che non ti torna “un atteggiamento italiano”. se mi ritieni uno che si atteggia a “italiano” va bene, lo accetto, che ti devo dire, ci sono nato, ma non mettermi una traghetta sulla fronte, ok??
sull’nba che dire…amore a prima vista, prima di giocare non sapevo nemmeno cosa fosse, poi in prima media, intrapresa la strada della palla a spicchi, ho ritenuto molto più interessante la pallacanestro che il calcio. stavo proprio per cancellarlo definitivamente dalla testa, ma solo la fiorentina riuscì a farmi restare nel circo. intendiamoci, mi piace tutto il basket, anche quello italiano, che qualcuno ritiene troppo tecnico e poco spettacolare. ecco a questi starnazzanti dico di guardare una partita prima di commentarla.
w spurs e w ginobili e parker.
p.s. sono incacchiato con cognigni e adirato con la gobbentus f.c. (fan culo). si può essere arrabbiati con tutt’e due??
😉
Maggio 30th, 2012 alle 18:55
Sullla qualità del portiere biscottaro della quale state parlando , parla chiaro la scienziata appresso, che ebbe a sposarsi con ello in ricchissimo abito bianco.
Una volta in abito bianco si sposavano le ragazze illibate , non certo soubrette che hanno più tacche sulla fusoliera di uccelli , pardon di aerei abbattuti che uno Spitfire della RAF della seconda guerra mondiale.
Ma io sono uomo del novecento, perdonatemi.
Son rimsto ancora ai lenzuoli stesi la mattina susseguente al matrimonio.
Gli amici e le amiche del blog con qualche capello bianco sanno di cosa parlo.
Le migliori cose a tutti.
Immonda Bestia
Maggio 30th, 2012 alle 18:59
Ad Ascoli x motivi di lavoro andai al Del Duca per vedere Ascoli-Roma, ultima di campionato dove un pareggio avrebbe salvato entrambe dalla serie B.
Vi giuro che se fosse stato lecito avrebbero dovuto dare alle squadre un pallone per uno per fare “torello” a centrocampo……
Forse a questo si riferiva Buffon????
Maggio 30th, 2012 alle 19:38
Se non ci fossero cosi tanti bischeri che scommettono, e non venitemi fuori con la scusa “solo 5 euro ogni tanto, per vedere la partita…”, non esisterebbero bwin, sisal e compagnia bella. Lo sport sarebbe sport.
Si sa gia’ che, dai combattimenti tra galli al pugilato, quando c’e’ di mezzo le scommesse c’e’ il marcio. Punto.
Maggio 30th, 2012 alle 19:39
Ma infatti io son sincero, che a Tizio riserva della squadretta di C faccian gola centomila euro ci credo, che un Mauri (non voglio assolutamente processare Mauri prima della giustizia, intendo dire giocatori famosi di serie A, per cui 100.000 euro sono pochi mesi di lavoro) rischi di rovinarsi la vita per quelli che per noi son soldi ma per lui son spiccioli… boh mi torna poco francamente.
Non è nemmeno essere avidi, è essere scemi.
Maggio 30th, 2012 alle 19:45
Per gli amanti di Agatha: E la cappelliera con cui Poirot ricostruisce il messaggio andato in cenere? Da brividi! Prima di morire vorrei fare un viaggio sull’Orient Express. Ma penso che sia stato soppresso…
Maggio 30th, 2012 alle 19:52
Il calcio è lo specchio della nostra società, perché composto da giovani che prendono esempio dai poteri forti: il marcio viene dal marcio. Eliminare il calcio per due anni? Non ne sentirei la mancanza, ma prima eliminerei chi ci governa!
Maggio 30th, 2012 alle 20:31
Io David credo che sei in buona fede al 100%,visto però che la macchia d’ olio si espande ti invito a rivedere le due partite della ns promozione in serie A…strane , strane…Ps è bello notare i commenti di utenti che ora invocano la gogna, tornano fuori i discorsi dei viziati,degli uomini senza valore…gli stessi utenti che se muore un calciatore dicevano va interrotto tutto…trovatela poi una via di mezzo..
Alcuni sono bravi, alcuni no, né mostri, né eroi…CONTA SOLO LA MAGLIA..
Maggio 30th, 2012 alle 21:51
Eppure non sarebbe difficile.
Play off e play out.
Risolviamo 3 problemi:
1) i campionati “tesi” e “tirati”‘fino all’ultima giornata
2) un grande spettacolo, stadi pieni, entusiasmo alle stelle, brividi ed adrenalina per tutti noi tifosi
3) possibilità per le “outsider”
Basterebbe copiare gli usa…. (mercato compreso)
Nippo
@Giorgio…
Chiappella, all’età di Ljajic, faceva 15 km di bicicletta per andare ad allennarsi (radaelli serie c), dopo una giornata a lavorare come incisore in una Milano distrutta dalle bombe alleate, piegata ed umiliata da Salo’
Altro che play station, pischelle e snai…
Maggio 30th, 2012 alle 22:28
Cavolo, ma guarda te se dobbiamo sprecare tempo e riflessioni per queste bande di privilegiati quando a pochi km da noi ci sono persone che hanno perso tutto per il terremoto.
Questi calciatori pensavano ad aggiustare le partite per guadagnare qualche soldo in più, quando persone cercavano di far ripartire le loro aziende danneggiate dal primo terremoto per lasciarci la pelle!
Scusate, non e’ qualunquismo, ma e’ rabbia!
Io li manderei a scavare nelle macerie!
Ciao a tutti!
Maggio 30th, 2012 alle 23:31
PICO post 8:
Chiedi a David se non si rende conto che il campionato è pilotato?
Benvenuto sulla terra!
Certo che è pilotato! Ma non per il gol-non- gol negato al Milan, bensì per come sono spartiti i proventi della tv.
Come possiamo pensare di far uscire lo scudetto da quel triangolo?
A ben vedere siamo proprio degli illusi disillusi. La peggior specie.
E quando Diego DV, in tempi non sospetti, ci spiego che così si uccide il calcio perché si toglie in partenza ogni speranza anche alle squadre piu piccole, ce ne siamo guardati bene, tifosi e stampa di fare una battaglia
su questo tema.
Molto piu facile aspettare che i soldi li tirino fuori loro e magari criticare se non lo fanno……….
Un Verona, una Sampdoria, non vinceranno mai il campionato oggi.
Una Fiorentina qualsiasi non riuscirà mai a contenderlo alla Juve fino alla ultima giornata.
E te parli di campionato falsato per un gol non visto?
Maggio 30th, 2012 alle 23:36
Dai David non è possibile mai un sospetto… Apparte quello che uno viene a sapere e ti ripeto mi sembra strano non ti sia mai arrivata nessuna voce… ma filmati dove si vede chiaramente giocatori che vengono rimproverati dai propri compagni dopo aver segnato!!! Mai un sospetto???
Maggio 31st, 2012 alle 05:40
Pietro, post perfetto.
Maggio 31st, 2012 alle 06:31
David:Trasmissione ECCEZIONALE!Complimenti!!Ma Ha ragione PIETRO!!
Maggio 31st, 2012 alle 07:54
ICCIrano
il concerto/concetto/concettoso gli era un artro, e ti rigiro:
sapreste stare 2 anni senza televisione?
du anni senza la tardona lallerosa?
du anni senza riguaddare iCCicchitto/iCCasinI/ArfanAlfano/lelloBerzani/Santaicchè/Sgarboli/Belpietri/BruniVespa/Santori/gardiLernere/berlausca/marieMonti/MinistriVari/Boss(ol)iMaronianieCerchiMagicie CerchioBottisti/varieeventualmente.
ICCalcio, credimi gliè una cassata siciliana in confronto.
Maggio 31st, 2012 alle 08:56
Direttore, una domanda.
A Pescara dopo la partita c’è stata la festa con tanto di Coppa e di Presidente della Lega B, giusto?
Ma se il campionato l’avesse vinto il Torino, avrebbero fatto la festa a Torino senza Presidente e coppa?
Hanno scelto Pescara o si deve pensare male?
Maggio 31st, 2012 alle 09:19
Ok swansea, ho capito il concetto e lo rispetto. e mi ero pure scordato di dirti che “la gobba lakers” è favoloso!!!!
E viva il basket di tutto il mondo naturalmente.
a Lainate viola 137 rispondo che so che in caso di vittoria del campionato da parte del Toro la premiazione sarebbe avvenuta il giorno successivo allo stadio Olimpico di Torino con curva Maratona aperta.
Maggio 31st, 2012 alle 09:44
uno come buffon (nome omen) che fa pure il risentito.. andrebbe preso e rinchiuso a prescindere. E’ vergognoso che gli si consenta di esprimersi a quel modo; e prandelli? zitto…. anche lui… cheddeclino..
Maggio 31st, 2012 alle 10:06
@Nippo,a volte mi ritrovo a pensare che l’essere umano ha bisogno,ciclicamente,di una guerra per poter poi passare il periodo di pace con i piedi per terra e conoscendo il vero valore delle cose.Poi mi do del cretino e resetto il pensiero!Quello che mi hai scritto su Beppe e i raccanti di’ mi’ babbo mi hanno fatto tornare in mente questa eresia!Ma poi lo sarà?
Maggio 31st, 2012 alle 10:26
Gentili Innamoratipazzi e Mario T.
Visto che anche voi siete innamorati dei gialli e probabilmente delle vecchie serie Tv in bianco e nero d’una volta, mi permetto di segnalarvi questo sito:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/cerca_programmi.html
C’è tutta la programmazione Rai, dalla più vecchia a quella recentissima del giorno prima.
Voi andate su questo sito, cliccate, vi appare una grande finestra nera, con l’alfabeto da A a Z.
Cliccate l’iniziale del programma che volete vedere e voilà, vi arriva tutto l’elenco delle puntate di tale programma.
Per esempio, avete persol’ultima puntata di nero Wolfe?
Andate sul sito, cliccate la lettera “N” ,
e vi appariranno tutti gli sceneggiati , le fiction, gli approfondimenti,i talk show che hanno per iniziale la lettera N.
Una volta cliccato sulla lettera N , voi andate a “Nero Wolfe”, e vi appariranno le icone , con riassunto di tutte le puntate.
Sia quelle recenti di questi ultimi mesi, sia quelle vecchie degli anni 60.
Cliccate il titolo della puntata che volete vedere e vi aparirà l’intera puntata, in ottima definizione e senza interruzioni.
Volete rivedere un Sanremo di cinque anni fa?
Andate sulla lettera S , compaiano tutte le trasmissioni Rai che cominciano con tale lettera, e non vi resta che cliccare su “Santremo.
Dovete scegliere solo l’anno dell’edizione che vi interessa.
Col cursore poi, potete andare a qualsiasi momento del programma.
Volete rivedere Fazio e la sua trasmissione?
Andate alla lettera C e vi compariranno tutte le puntate di “Che tempo che fa” raggruppate per anno .
Se vi volete fatre del male, per esempio, andate alla lettera P e rivredete tutte le puntate di Porta a porta, basta solo cliccare la data che vi interessa.
Buon divertimento e buon giallo.
Spero di essere stato utiler a tutti gli amici del blog.
le migliori cose
Immonda Bestia
—————————
Ps.
se volete un sito spettacolare con tutta la programmazione del digitale terrestre canale per canale, con annessi orari e trame dei film consiglierei :
http://www.staseraintv.com/programmi_stasera_rai1.html
Vi appare una schermata con le icone di tutti i canali , da rai, mediaset ,la 7, e tutti gli altri terrestri , cliccate l’icona del canale che vi interessa e il gioco è fatto.
Maggio 31st, 2012 alle 10:44
Ho appena letto le “previsioni” del corriere della sera (vi ricordo che con noi, milan e lazio anticipò di un mese le sentenze!!!!!): risalta la penalizzazione del siena= 1 punto! Al parrucchino gli danno una medaglia d’oro allora! Alle altre di a, atalanta e novara, 5-6 punti che non influiscono sul piazzamento di quest’anno. Finirà in quattro risate
Maggio 31st, 2012 alle 10:49
E allora caro Giorgio ti dirò che anche il mio povero suocero soleva spesso dire “ci vorrebbe una guerricciola” ogni qualvolta vedeva il disgregarsi dei valori della società.
Si certo, la guerra è brutta, ma la gente ritrova dei valori altrimenti persi.
Durante e dopo.
Immondo
Maggio 31st, 2012 alle 10:55
Il populismo dilaga pure qua!! PENE SEVERE E INAPPELLABILI ma solo dopo aver riscontrato vere colpevolezze non ci facciamo prendere dal colore delle maglie. Bonucci è convocato perché non gli e stato riscontrato nessun avviso di garanzia il suo nome e saltato fuori solo in alcuni riscontri non provati di un Udinese-Bari dove apparte che il biscotto non riuscì ma lui stesso nemmeno l’ha giocata in Italia oltremodo per costituzione esiste la presunzione di innocenza ovvero fino a prova contraria ognuno è innocente ed ha diritto a Provare la sua innocenza non VICEVERSA!!!
Maggio 31st, 2012 alle 11:42
@Immonda:Certo è che la povertà diffusa e radicata,se da una parte stimola l’egoismo dall’altra,in maggior misura apre il cuore e agevola la solidarietà.Nella società odierna,quello che più mi addolora è sentire il giudizio critico della gente verso chi subisce un torto!Circuiscono un anziano?Era un bischero!Violentano una donna?Di sicuro li ha provocati!Ti rubano in appartamento?O che si tiene tutti quei soldi in casa?Si allontanano i problemi dando la colpa a chi è più debole di noi in quel momento.Non è mai un problema generale ma un biscero chi gli capita.Non si va tanto lontano!
Maggio 31st, 2012 alle 12:02
No ragazzi, non scherziamo.
Beppe, negli ultimi giorni, aveva scordato, rimosso, cancellato dalla mente i “giorni di gloria”.
Ricordava e raccontava solo gli episodi legati alla guerra.
Il fosforo delle bombe che illuminava le ruote della sua bicicletta…
Il gatto che scappò con una bistecca in becca… (gatto poi catturato e mangiato!!!)
Il padre in lacrime perché non aveva niente da dare a mangiare ai figli…
La madre del compagno di scuola in lacrime dopo l’avviso di morte del figlio…
Gli squadroni fascisti…
Il panico degli allarmi bombardamento….
I rifugi…
La miseria. La fame. Le tragedie. Le macerie….
Preferisco commentare una generazione di ventenni viziati ed avidi che una generazione di ventenni che non sono mai stati bambini.
Ragazzi guardatevi la foto dei “ragazzi del primo scudetto”!
Hanno 20 anni, guardateli bene. (Beppe ne aveva 32)
Sono dei vecchi.
Volti segnati, animi segnati…
No, la loro modestia (bellissima) non è un valore… è il segno di un passato indimenticabile e terribile che non si può augurare, nemmeno a Buffon o Ljajic.
E’ meglio restare bambini viziati fino a 40 anni che dover diventare uomini a 8!
Nippo
Maggio 31st, 2012 alle 13:10
Che genio che sei Daniele! Tu sì che riesci ad andare al nocciolo filosofico delle cose!
Sono le televisioni il male di tutto! Urca, non ci avevo pensato!
Grazie!
Ma sai, devi capirmi, la mia mente ristretta si stava occupando di scommesse (sai, il topic…), e di altri modi spiccioli per falsare la gara.
Del resto le TV son la cosa più antipatica ma anche più democratica del calcio: hai più tifosi e mi porti più clienti e ti più soldi.
Ma non è così anche il mondo da sempre? Il più ricco è più potente e influenza le cose anche per gli altri. Non mi sembra che il calcio sia diverso dal resto in questo.
Mi pare invece un po’ diverso che la squadra più forte, non contenta di avere i giocatori migliori, gli introiti maggiori e la stampa dalla sua, abbia anche bisogno del rigore o fuorigioco inventato e del gol fantasma per vincere contro le piccole!
Torno a dormire, ragguagliami ogni tanto sulla verità, eh!
Maggio 31st, 2012 alle 13:18
O david, te tu ha’ ragione a proposito degli “avidi”.
Ora però ti fo una domanda: chi si salva in questo Paese? Il Vaticano? I partiti politici? quelli che hanno il Cayenne e dichiarano 1000 euro al mese? A proposito di politici: chi li ha eletti per 20 anni? C’è un’unica legge in questo mondo, l’articolo quinto: chi fa più soldi ha vinto!!! Ora che le vacche grasse (si fa per dire) sono finite riscopriamo la morale. Qualcuno dirà: meglio tardi che mai. Forse era meglio svegliarsi tutti prima.
Maggio 31st, 2012 alle 14:19
Grazie per la dritta, IB, anch’io spesso ci vado, non quanto vorrei visto la mole di lavoro che si è riversata sulle mie spalle da quando sono arrivati i gemelli. Ma, visto l’incasinamento col passaggio al digitale terrestre, più spesso vado su “La TV del giorno dopo” dove trovo Mediaset che da noi si riceve un giorno sì e tre no. Ieri Poirot era programmato su Iris e io non l’ho visto. Ho registrato tutto Agatha, anche i racconti, ma vuoi mettere il brivido della diretta?
Maggio 31st, 2012 alle 16:15
Nippo, hai ragione,la guerra è una brutta bestia.
E’ l’orrore, il male assoluto fatto uomo.
Ma anche Dio quando si accorse che l’Uomo non era più ciò che aveva creato mandò il Diluvio per spazzare via una genia e dare vita ad una nuova, piena di speranza e di propositi più vicini a Dio.
In fondo,l’acqua del fonte battesimale che il Sacerdote ci versa sulla testa nel Sacramento del Battesimo non è altro che l’acqua purificatrice mandata dal Signore che monda dal peccato, per una nuova vita vissuta nel segno dell’amore e del bene.
Una nuova alleanza.
Ma noi non rispettiamo mai il patto con Dio.
Carissimo Nippo mio, qui la manciata d’acqua che ci versa il sacerdote non basta più.
Bisognerebbe che ci mettessero in lavatrice, con lo sbiancante e il risciacquo finale.
Un abbraccio
Antonello
Maggio 31st, 2012 alle 17:16
Nippo non hai torto.
Ma una viuccia di mezzo?
Se si provasse a cominciare a diventare uomini, non ti dico ai 18, ma almeno intorno ai 20/22?
Non sarebbe mica male.
Non ho detto a diventare. Ho detto cominciare.
Cominciare a pensare che poi non si è proprio “ganzi” se ci si ubriaca.
Cominciare a pensare che poi non si è proprio “ganzi” se si va agli allenamenti con il Cayenne.
Cominciare a pensare che poi non si è proprio “ganzi” se con cayenne ci si ribalta alle 2 di notte
Cominciare a pensare che non si è proprio “ganzi” se ci si fa.
Cominciare a pensare che non si è proprio “ganzi” se si va in c..o al mondo giocando sporco
Cominciare a pensare che i soldi, anche se ne hai tanti, hanno un valore
Cominciare a pensare che se si ha la fortuna di avere una dote (qualsiasi)la si deve coltivare e custodire come un bene prezioso e non, dopo i primi successi, sbracare.
Cominciare a pensare da soli anche senza un procuratore alle spalle
Cominciare a pensare che, di questi tempi, il lavoro è una “fortuna” da tenere stretto, a tutti i costi.
Cominciare. Cominciare.
Senza bisogno delle bombe. Per carità.
Ma di un “par di zuppe” date bene da genitori che piuttosto che giustificare sempre (es. babbo Liajic) sanno anche capire quando e come intervenire.
Poi posso anche essere retrogrado……….
MARIO T.
Maggio 31st, 2012 alle 18:42
Questa volta GRANDE MARIO!!
Maggio 31st, 2012 alle 18:52
Mario T. ottimo il finale.
Concordo al 100 per cento.
Qualche ceffone ai figlioli non ha mai fatto male.
Anzi.
Io n’ho presi tanti dal mì povero babbo.
E qualche ripassata gliel’ho fatta anche alle mie figliole.
Certamente ; l’è una ruota che gira.
Anche il mio babbo n’ha rimediate dal nonno, e il nonno dal bisnonno.
La grande, una volta l’avrà avuto all’epoca 10-11 anni ; una sera che s’aveva da andare a cena con i parenti,ristorante già prenotato…
Quelli ,sotto casa a aspettare in macchina e a bubare…
Ma guarda te quella grullarella!
Passa un quarto d’ora, passa mezzora, passa un’ora…”pagheri per sapere indoll’è”!
Telefonino spento, nessun sapeva dov’era, con chi era.
Il ristorante fissato.
Dopo oltre un’ora che si doveva partire, eccotela, calma calma, lemme lemme.
– “In tu sei stata fino a ora sciagurata gl’è un’ora ti si cerca?
– “ero a casa dalla Francesca a giocare ”
– “ma non l’hai controllato mai l’orologio, o non lo sai che all’otto s’aveva da andare a cena fori?
-No,non l’ho controllato, perchè”?
– “E ai telefonino perchè t’un rispondi”?
– “perchè mi s’è scaricato la betteria ”
stumpff , una labbrata !
Fo per dagliene un’altra , la moglie me la sfila via…
“ovvia e basta”!…O che si deve sempre partire indiavolati così”!!
“la colpa l’è tua , t’un gli ha mai insegnato a essere in orario. l’è come te, basta attacccar bottone vu perdete la cognizione del tempo”!
E intanto agguanto la figliola che rimedia un altro ceffone da quell’altra gota.
Mario nota bene, quando i figlioli fanno una bischerata alla moglie gli si dice “la tua figliola”, quando le fanno qualcosa fatto bene, le diventan “la mia figliola” 😉
Comunque, per farla breve.
La figliola non ha più ritardato, e se ritarda la telefona, anche se l’ha oramai 19 anni.
Forse non è merito di quei due ceffoni, ma di sicuro se facevo il babbo moderno, liberale, amico e complice dei figlioli son convinto che la continuava a fare gli affaracci suoi.
La piccina l’ultimo ceffone la l’ha preso qualche mese fa.
Siamo a tavola, appena tornati dalla Messa.
Vestito nuovo, la cresce come funghi, non se ne sorte.
Gli fo :
-“cambiati il vestito per stare in casa” e lei , come se avessi detto ai muro.
Passa un minuto, borda una frittella sul vestito rinnovato.
Mario, fai finta che un cobra rispetto al mio ceffone era un bradipo.
MIca per il vestito sai, cosa vuoi che sia, ma è per il rispetto della sua mamma, che quando torna a casa dal lavoro la deve mettersi a lavare e stirare.
Con un pò di collaborazione, ne guadagna tutta la famiglia , sopratutto quella sciagurata che anche iersera a mezzanotte l’era a fare faccende, e la mattina alle otto l’è a scuola.
Ma i figlioli oggigiorno queste cose a dodici anni non le capiscano.
Allora , cinque volte tu glielo spieghi, la sesta parte la bambola.
La vecchia bambola che funziona sempre da venti generazioni.
Mario, dici che te sei retrogrado?
Io lo son più di te ma non mi cambierei con questi che ai figlioli gliele danno tutte vinte.
E poi si vedono i risultati.
Prova a mettregli una nota sul registro a un figliolino, e poi ti accorgi se la mattina dopo non arriva la sù mamma a protestare, e a dire la solita cretinissima frase “e io gli cambio scuola”
Mario, lo sai chi ci vuole?
No , meglio te lo dica in privato.
Comincia per D e finisce per E.
No, non è Dante.
Immonda Bestia
Maggio 31st, 2012 alle 21:22
Caro Antonello e giorgio,
io sono sempre stato più per il dialogo che per le maniere forti.
Certo che qualche scapaccione è scappato pure a me.
Più col grande che con la più piccola che, forse, ne avrebbe meritati di più.
Ma dopo 10 anni sei un po’ meno intransigente.
Comunque pochissima roba.
Non me ne hanno mai dato veramente motivo e, alla luce di quello che sono loro oggi (34 e 24 anni)non me ne pento.
Ma una cosa non ho mai fatto: difenderli a prescindere.
I genitori paladini dei figli a prescindere non li sopporto……….
E fargli affrontare sempre le loro responsabilità, faccia al vento, credo abbia contribuito a renderli quello che oggi sono: delle brave persone NORMALI, attente a sbagliare il meno possibile,e quando capita, riconoscerlo.
Onestamente
Perchè anche gli infallibili mi stanno un po’ sul c..o
MARIO T.