Qualcuno era tifoso viola
Qualcuno era tifoso viola perché era nato a Firenze.
Qualcuno era tifoso viola perché il nonno, lo zio, il papà… la mamma no, lei era milanista.
Qualcuno era tifoso viola perché vedeva Speggiorin come una promessa, Chiarugi come una poesia, il calcio di Bernardini come il “Paradiso Terrestre”.
Qualcuno era tifoso viola perché si sentiva solo.
Qualcuno era tifoso viola perché aveva avuto un’educazione calcistica troppo a strisce.
Qualcuno era tifoso viola perché la parrocchia lo esigeva, il babbo della tua ragazza lo esigeva, il tuo migliore amico lo esigeva, i compagni di scuola anche… lo esigevano tutti.
Qualcuno era tifoso viola perché: “La storia è dalla nostra parte e nel 1982 ci hanno rubato lo scudetto!”.
Qualcuno era tifoso viola perché glielo avevano detto.
Qualcuno era tifoso viola perché non gli avevano detto tutto, specialmente ciò che accade nei palazzi del potere.
Qualcuno era tifoso viola perché prima era juventino.
Qualcuno era tifoso viola perché aveva capito che i Della Valle vanno piano ma lontano.
Qualcuno era tifoso viola perché Antognoni era una brava persona.
Qualcuno era tifoso viola perché Bettega non era una brava persona.
Qualcuno era tifoso viola perché era fazioso ma amava la giustizia.
Qualcuno era tifoso viola perché beveva il vino e si commuoveva alle feste dei viola club.
Qualcuno era tifoso viola perché era così tifoso che aveva bisogno di farsi del male.
Qualcuno era tifoso viola perché era talmente affascinato da quelli che vanno in Fiesole che voleva essere uno di loro.
Qualcuno era tifoso viola perché non ne poteva più di vedere torti e soprusi.
Qualcuno era tifoso viola perché voleva pagare meno l’abbonamento.
Qualcuno era tifoso viola perché la Juve, l’Inter, il Milan, la lotta di classe… Facile no?
Qualcuno era tifoso viola perché lo scudetto oggi no, domani forse, ma dopo domani sicuramente…
Qualcuno era tifoso viola per fare rabbia a suo padre.
Qualcuno era tifoso viola perché ascoltava solo Radio Blu.
Qualcuno era tifoso viola per moda, qualcuno per principio, qualcuno per frustrazione.
Qualcuno era tifoso viola perché voleva vincere tutto.
Qualcuno era tifoso viola perché aveva scambiato Goffredo Mameli con Narciso Parigi.
Qualcuno era tifoso viola perché era convinto d’avere dietro di sé la Fiesole, la Ferrovia, la Maratona e la Tribuna.
Qualcuno era tifoso viola perché era più tifoso viola degli altri.
Qualcuno era tifoso viola perché c’erano i Della Valle.
Qualcuno era tifoso viola nonostante ci fossero i Della Valle.
Qualcuno era tifoso viola perché non c’era niente di meglio.
Qualcuno era tifoso viola perché peggio che la Juve c’è solo la Roma.
Qualcuno era tifoso viola perché non ne poteva più di quarant’anni di governi calcistici viscidi e ruffiani.
Qualcuno era tifoso viola perché la retrocessione del ’93, lo scudetto dell’82, la Coppa Uefa del 1990, calciopoli, il fallimento, eccetera, eccetera, eccetera.
Qualcuno era tifoso viola perché chi era contro tifava Fiorentina.
Maggio 27th, 2012 alle 11:22
tutto bello ma non ho capito l'ultima frase...
RISPOSTA
Non conosci Gaber...
Ciao,
David
Maggio 27th, 2012 alle 11:26
GRANDISSIMO DAVID
… E ONORE AL SIGNOR G !!!!
Maggio 27th, 2012 alle 11:30
E’UFFICIALE:Il buon Guetta ha dato di melone!Qualcuno era tifoso Viola perchè ce l’ha nel sangue!
RISPOSTA
Ignorante! Sui ceci ad ascoltare l’intera discografia di Gaber prima di fare questo tipo di affermazioni.
Esame di riparazione a settembre, ciao
David
Maggio 27th, 2012 alle 11:32
SEMPLICEMTNE FAVOLOSO
GRAZIE DAVID
Maggio 27th, 2012 alle 11:36
GRAZIE “SIGNOR G” …
Maggio 27th, 2012 alle 11:43
Tutti motivi validi. In più: il colore viola è bello.
Vorrei segnalare un interessante e valido articolo di Gianluca Bigiotti su Fiorentina.it relativo al progressivo calo del monte ingaggi della Fiorentina di ADV e Cognigni. Dimostra con correttezza che senza un monte ingaggi saldamente attestato sui 50 ml. di euro netti il piazzamento europeo non è nemmeno sognabile. Unica eccezione l’Udinese dei Pozzo con alle spalle una trentennale organizzazione sportiva, impossibile anche solo da imitare dalla nostra Fiorentina.
Maggio 27th, 2012 alle 11:44
Qualcuno era tifoso Viola, perché la Fiorentina e’ Firenze e insieme fanno parte integrante della propria vita, come il sole, l’aria, un respiro, il battito del cuore
Maggio 27th, 2012 alle 11:46
Grande Guetta!
Perfetta rielaborazione del Gaber pensiero adattata alla Fiorentina e al perchè di un tifo.
Ma non solo…
Vedo adeguate anche le canzoni
“ho scritto t’amo sulla sabbia” ,
di Franco I e Franco IV
“la nostra Favola” di Jimmi Fontana
e altre mille, a cercarne , hai voglia…
Immondo
Maggio 27th, 2012 alle 11:48
Bella boccia, quello di Gaber ce l’ho e l’ascolto spesso, tanta roba davvero.
Ottimo anche il tuo pezzo.
Speriamo serva a far riflettere la gente…
Maggio 27th, 2012 alle 11:56
Mitico Davidde!
Un riadattamento davvero bello di un pezzo fenomenale.
Maggio 27th, 2012 alle 11:57
Grandissimo David!Buona domenica a tutti!
Maggio 27th, 2012 alle 11:58
Guccini, Gaber…o quanti anni hai David?
RISPOSTA
Quasi 52, ciao
David
Maggio 27th, 2012 alle 11:59
…qualcuno tifa viola per gridare un giorno anche lui come suo padre e suo nonno ”campioni d’italia!…in culo a tutti quelli a strisce!”…qualcuno tifa viola perche’ in trsferta al casello dell’autostrada tira fuori dal finestrino dell’auto la sciarpa viola e vede spuntarne fuori molte altre..ed e’ orgoglioso di vedere tanti altri della stessa ”razza”…grande signor G…bravissimo david!…
Maggio 27th, 2012 alle 12:04
Bellissima!
Cambierei solo il verso sulla mamma:
“La mamma no, a lei del calcio non gliene è mai fregato niente”
Maggio 27th, 2012 alle 12:05
Grazie per avermi fatto commuovere.E in questo momento ne avevo davvero bisogno.Grazie davveo
Maggio 27th, 2012 alle 12:08
Era, David, era… Ora qualcuno è tifoso viola solo se viene l’allenatore desiderato, solo se…solo se…
Maggio 27th, 2012 alle 12:09
Confesso, a 7-8 anni avevo una simpatia per il Milan di Rivera,Prati, Schnellinger, tanta roba, siamo sinceri.
Poi mio papà cominciò a portarmi al comunale, e dal quel momento non ce ne fu più per nessuna.
Immondo
Maggio 27th, 2012 alle 12:12
————————–
Qualcuno era tifoso viola perché la retrocessione del ’93, lo scudetto dell’82, la Coppa Uefa del 1990, calciopoli, il fallimento, eccetera, eccetera, eccetera.
————————–
Firenze regna !
Maggio 27th, 2012 alle 12:23
Dopo questo post posso solo dire
FORZA VIOLA E GRAZIE DI OSPITARCI SUL TUO BLOG
Nippo
Maggio 27th, 2012 alle 12:39
anche te sei di buon umore vero david…..
RISPOSTA
Ottimo, davvero.
Gran fine settimana, a godermi i figli e tra poco sarò a Panzano a commentare i più bei gol della storia del calcio.
In più la Fiorentina mi pare stia ripartendo, meglio di così…
Ciao,
David
Maggio 27th, 2012 alle 12:39
Perché il giglio rosso sulla maglia viola e’ meraviglioso e ne sono innamorato come la prima volta che l’ho visto in una foto di Antognoni quando avevo 7 anni.
Maggio 27th, 2012 alle 12:58
Scusa David ma e’ vero che i 30 milioni tanto sbandierati da Dv ,in realta’ Diego li ha solo prestati?
Mah ,io sono allibito e le dichiarazioni di cognigni sui 2.5 milioni di guadagno sui 36 ettari sono una bufala colossale , basta informarsi sui guadagni di Torino.Se poi il progetto prevede che in 33 ettari ci sia stadio , zona commerciale , ricettiva e centro direzionale , mi spiegheresti David cosa vorrebbero fare nei restanti 57 ettari?
un parco pubblico? villette a schiera?
non la vorrei dire grossa ma questa storia mi ricorda la Napoli di Lauro…Gradirei un tuo commento e se possibile ,sapere cosa pensi veramente di queste vicende.
Maggio 27th, 2012 alle 12:59
semplicemente il numero uno!!!!!!dico Gaber eh….cmq sei un grande a aver pensato l’accostamento a noi viola….perfetto!!!
Maggio 27th, 2012 alle 13:02
Bello l’adattamento, davvero. Ma va completato con la seconda parte, quella più bella. E triste, perché descrive una sconfitta. E forse anche il sogno di noi tifosi viola ormai si è rattrappito, in mano ai Gnignigni della situazione. E siamo tutti dei gabbiani ipotetici…
Maggio 27th, 2012 alle 13:02
Qualcuno era viola perchè…………..non lo sa.
Ma è ugualmente felice di esserlo, quando vince e quando perde.
Quando va in Champions e quando si salva alla penultima.
Perchè?
Non lo sa………..Ma è felice di esserlo.
Forse perchè è VIOLA.
E basta.
MARIO T.
Maggio 27th, 2012 alle 13:12
…in risposta a David e i suoi 52: stavo scherzando ovviamente. Era una piccola presa di giro per Guccini e Gaber (che apprezzo).
Ogni tanto ci vuole anche un po’ di goliardia.
Mi raccomando facci le radiocronache per molto ancora !!!! Forza Viola
Maggio 27th, 2012 alle 13:18
..CLAP…CLAP…CLAP..!!!!!!
Maggio 27th, 2012 alle 13:20
Grande David e grande Gaber!
Maggio 27th, 2012 alle 13:25
Ero un gobbaccino fino a dieci anni…poi mio padre viola,antogno , baggio e una magnifica tifoseria che ti toglieva il fiato…come dice albanese…intu u culu a tutti quanti!!! Bravo david così ci si riunisce
Maggio 27th, 2012 alle 13:26
Grande e unico Gaber,con Guccini e Gaber prendi tanti punti,di musica te ne intendi alla grande.bravo David!
Ps:se posso essere sincero però l’unica che mi ha fatto un po’ ridere è stata “Qualcuno era tifoso viola perché aveva capito che i Della Valle vanno piano ma lontano.”
e dove vanno???ma speriamo vadano lontano,mooolto lontano…
ma va beh opinioni personali.
Ti mando un saluto con stima.Nike
Maggio 27th, 2012 alle 13:27
La fiorentina nel cuore fino alla morte!
Maggio 27th, 2012 alle 13:33
Io ,che sono nessuno, sono tifoso Viola perche sono Fiorentino,perché sono andato allo stadio fin dal 1955(12 anni);perché ho visto vincere due scudetti e molti secondi posti(tutti veri non quelli del tronfio);perché ho seguito la Fiorentina in tutta Europa,perché sono stato in curva Fiesole,poi Maratona, poi trbuna laterale , secondo le possibilità economiche crescenti.Perché ho visto e parlato con Julinho,montuori, Hamrin ,lojacono, Gratton,Segato,Cervato,chiappella , Can bartu(il turco magico),Milani,Batistuta, Rui Costa, Toldo e molti altri.Perché ho visto la vera Fiorentina e tutti coloro che la hanno amata,nella gloria e nei momenti difficili.Da Befani, Pratese,agli inchiostri di Baglini del secondo(’68-’69) scudetto, ai Pontello ed ai Cecchi Gori.Gli ultimi anni, anche con qualche soddisfazione europea non ci ripagano di un grande passato glorioso e di potenza calcistica su tutti campi d’Europa.Purtroppo molti di coloro che sono su questo blog oggi,non hanno la fortuna di conoscere la nostra storia, ne raccontata, ne tantomeno vissuta in prima persona.Per me la Fiorentina come idea di squadra di calcio vera, é la piu grande e guai a chi me la offende o spregia!!!!!
Maggio 27th, 2012 alle 13:33
Qualcuno é un tifoso viola perché é un filosofo underground e Pamela non non gliel’ha mai data.
Maggio 27th, 2012 alle 13:42
Antonello,
pensa te, non so perchè ma da piccolino mi piaceva e parecchio il Torino, ne ero innamorato.
Addirittura una mia zia mi regalò anche la squadra del Subbuteo con su scritto all’interno della confezione questa frase;
“Il tuo Toro che tifi ora di granata si colora, ma ricorda che se non vola troverai sempre i viola”
Da lì a poco sarei andato tutte le Domeniche al Franchi insieme a mio Padre e due miei zii e, sempre con loro, al seguito anche di numerose trasferte rigorosamente in Pullman.
Uno di questi zii, che adesso purtroppo non c’è più, era un mito vivente.
Amava la Fiorentina più della moglie, per lui era una questione di vita, un modo di essere, una sorta di missione sociale, un riscatto a quel piccolo difetto fisico che lo ha accompagnato tutta la vita.
Tutti i nuovi componenti della famiglia, che venuti al mondo hanno avuto l’onore di passare sotto le sue grinfie, per la Fiorentina si butterebbero nel fuoco senza se e senza ma.
Lo zio veniva allo stadio con una mitica bandiera da cui non si separava mai per nessuna ragione al mondo. Quel vessillo, che adesso sarà vecchio almeno 60 anni, una volta che le condizioni fisiche non li hanno più permesso di venire al Franchi, lo zio lo regalò ad un mio caro cugino più piccolo.
Alla morte dello zio quella bandiera fu messa nella sua bara, tra le sue mani e adesso resterà per sempre con lui accompagnandolo in quel lungo viaggio di cui nessuno al mondo conosce l’itinerario.
Ecco, questa è una delle mie storie, la più importante, su quello che vuol dire essere un tifoso Viola, una storia come tante ce ne saranno ma che mi rende orgoglioso di amare la maglia Viola.
Grazie Zione per averci voluto così bene e per averci insegnato a stare sempre e comunque dalla parte del più debole.
Maggio 27th, 2012 alle 13:51
Standing ovation!
Grandisimo David Guetta anche se con l’aiuto di Gaber é piú “facile”…
Complimenti davvero! Bello!
Ctrl+E Ctrl+C Ctrl+V
Maggio 27th, 2012 alle 13:52
Grande David…a questo punto ti propongo un “quelli che…”
Maggio 27th, 2012 alle 13:55
bravo david e sono convinto che dopo la presentazione di ieri cambieranno molte cose anche i gicatori che scenderanno in campo in futuro sapranno di dover rendere conto a qualcuno finalmente!
Maggio 27th, 2012 alle 13:56
E quindi una fede non si compra.
Noi (ma noi tutti) siamo la Fiorentina.
Maggio 27th, 2012 alle 14:01
Qualcuno (come me) era tifoso viola perché a 5 anni lo hanno portato da roma a Firenze dal padre (juventino) dove il fratello (juventino) faceva il giuramento al militare e si fece comprare un gagliardetto che conserva ancora e la prima poesia che imparò è: galli, pin, contratto, oriali, massaro, passarella, bertoni pecci, monelli, antognoni e iachini…grazie david e grazie signor G!
Maggio 27th, 2012 alle 14:16
qualcuno era tifoso viola perchè tutti gli anni fa l’abbonamento
Maggio 27th, 2012 alle 14:20
Viola dalla nascita per emozione infantile nel veder giocare il
grande Julio Botelho, in arte Julinho, in un Franchi pieno
all’ inverosimile. Ritengo sia stato il mio battesimo con la
folla e l’ entusiasmo di migliaia di persone. E’ un inprint
indelebile, che rappresenta il “lato emozionale”, mai risolto
razionalmente, di una vita dedicata per vocazione e mestiere
alla razionalita’. Un’ emozione che mi ritorna anche per la
nobile evocazione di David del grande Giorgio Gaber, che ho avuto il piacere di conoscere tanti anni fa’ quando passo’ con un suo spettacolo alla Pergola (Shampoo, per chi lo ricordasse).
Maggio 27th, 2012 alle 14:24
qualcuno era tifoso a 800 kilometri da Firenze perchè, da bambino, quell’anno lì la fiorentina vinse lo scudetto.
Qualcuno rimase tifoso viola quando, due anni dopo, la fiorentina si salvò all’ultima di campionato.
Maggio 27th, 2012 alle 14:29
Riprendendo il post di Tommaso ed estendendolo alle piccole cose:
Qualcuno era tifoso viola perché la retrocessione del ’93, lo scudetto dell’82, la Coppa Uefa del 1990 ad Avellino, calciopoli, il fallimento, l’ammonizione a Toni dopo il gol contro l’Inter, gol annullato di Donadel contro il Cagliari e gioco fatto ripartire con la Fiorentina fuori dal campo ad esultare e massaggiatori in campo, recupero di Fiorentina-Milan con la data e l’orario decisa dal Milan, Michel Platini che esulta per un gol in fuorigioco contro di noi, Rosetti, Ovrebro ecc. i nostri campionati hanno ventuno squadre. Fiorentina – Messina con dieci minuti di recupero e Maggio espulso per avere subito un fallo plateale, ecc. ecc. Tifare Viola è una cosa che, nostro malgrado, esula dal calcio e le sue regole.
Spesso ho pensato che se fossi nato in Mongolia o in Zimbabwe e mi avessero raccontato queste cose avrei tifato Viola a priori.
Maggio 27th, 2012 alle 14:33
dopo guccini anche gaber…. bravo david. adesso mi aspetto magari l’adattamento di storia di un impiegato traslata in viola…. sarebbe lunga ma bella. ciao
Maggio 27th, 2012 alle 14:40
prima l’omaggio al grande guccini e ora a gaber!
per il prossimo a chi hai pensato? 🙂
Maggio 27th, 2012 alle 14:40
Per me la chiave di tutto fu mettere piede al “Comunale” e guardare la FIESOLE e ANTOGNONI….il resto è venuto di conseguenza. Senso di appartenenza, orgoglio infinito, viola e basta. Da quel giorno che il mi babbo mi porto’ allo stadio sono passati 35 anni e dico (alla faccia di quei maledetti che sono spariti dai nostri spalti) che ho lo stesso entusismo di allora quando mi avvicino allo stadio, nonostante le vacche magre, nonostante dirigenti burloni, nonostante proprietari spocchiosi, nonostante giocatori indegni, nonostante le tv, nonostante i vigili, etc. etc. Io ce l’ho solo con i “colleghi tifosi” che hanno abbandonato la barca… Saluti a tutti i fratelli viola che “calcano” ancora il campo di Marte.
Maggio 27th, 2012 alle 14:41
post bello!
complimenti!
il mio idolo era albertosi che giocava nel cagliari.
sono tifoso della maglia viola con il giglio perchè il mio babbo a 10 anni mi fece il primo abbonamento in fiesole.
si giocava con i pantaloncini neri e si doveva andare una/due ore prima allo stadio per trovare posto.
Maggio 27th, 2012 alle 14:43
Io sono diventato tifoso viola perchè un giorno al mio papà,che ora non c’è più,chiesi (era il 1959): quale squadra per te è la più amabile e per la quale posso tifare? Mi rispose senza esitare :la FIORENTINA , per squadra e città! Pensate che da allora,avevo 10 anni, le ho giurato fedeltà nella buona e cattiva sorte ,ovunque e per sempre.Pensate- perchè è importante- che sono SALERNITANO
,ma quel giuramento per me è stato un impegno e lo è tuttora….meditate gente,meditate !!!
Maggio 27th, 2012 alle 14:52
rimandato a settembre anche io come Lorenzo96, questo è l’esame di riparazione
io se fossi viola e io potrei anche esserlo, se no non vedo chi
io se fossi viola non mi farei fregare dai modi furbetti degli agnelli
non sarei mica un dilettante
sarei sempre presente, sarei davvero in ogni luogo a spiare e a giudicare appunto cosa fa la gente,
per esempio il tifoso juventino
com’è noioso
non commette mai peccati grossi
non è mai intensamente peccaminoso.
Del resto, poverino, è troppo misero e meschino
e pur sapendo che il pallone è più esatto di una Sfera
lui pensa che il suo furto grande e piccolino
o non conti o non si veda.
speriamo di aver passato almeno gli esami di riparazione.
per questo io se fossi Dio preferirei il secolo passato, rimpiangerei il furore antico dove
si amaaaaava
e poi
si odiaaaava
e si ammazzava il nemicooooo!!!
RISPOSTA
Grande!
Non sai che gioia mi dà averti ispirato.
Nel 1978 ero tra i possessori del disco che era stato sequestrato per via della parte contro Moro e la DC.
Grazie,
David
Maggio 27th, 2012 alle 14:53
Qualcuno era tifoso viola perché nel 1966 vide per la prima volta lo stadio, che era pieno come un uovo e la Fiorentina, con un viola bellissimo addosso, eliminò la invincibile grande Inter di Herrera dalla Coppa Italia, ed allora si innamorò di Hamrin e di quella maglia splendida.
Maggio 27th, 2012 alle 15:14
‘Qualcuno era tifoso viola perché aveva capito che i Della Valle vanno piano ma lontano’
Si , lontano nel tempo, nel futuro. Ci sarebbe da telefonare a Zemeckis e sentire se ci presta la macchia del tempo.
Se interessa sapere dove vanno i Della Valle , pregasi per favore ascoltare la conferenza stampa di Cognigni e la sua risposta sulla questione ‘mercafir’:
con 2 milioni e mezzo di euro nel nostro stato economico forse COMPRIAMO L’ACQUA. solo LO STADIO NON RISOLVERà I PROBLEMI FINANZIARI DELLA FIORENTINA perchè per vedere una Fiorentina molto vicina alle squadre prime in classifica solo lo stadio non serve a niente, occorre un progetto molto più ampio; progetto che ancora non è neppure stato studiato (area mercafir)da noi al nostro interno. Quindi campa cavallo … mi spiace per i vecchietti ma una Fiorentina FORTE rimarrà per loro solo nei ricordi e purtroppo la memoria dei vecchietti è anche abbastanza fragile.
Maggio 27th, 2012 alle 15:16
Qualcuno era tifoso viola perché il bene esiste
Maggio 27th, 2012 alle 15:34
David, mi hai fatto veramente commuovere… Lietamente commuovere, è ovvio. Mi prendi su Guccini e Gaber, che son tra i miei preferiti in assoluto. E lo erano anche quando mi trovavo a Sochaux, a Lisobona in Coppa Uefa, a Bari e a Vicenza in serie B, a Ferrara, ad Ascoli e a Castel di Sangro in Coppa Italia, a seguir la Fiorentina in Italia e in Europa, insomma… Con la mia sciarpa con l’Indiano stretta sempre al collo o alla cintura, fedele alla mia Fiesole che oggi non riconosco più per come la interpreta la gente che ci va, purtroppo…
Questa rielaborazione di “Qualcuno era comunista” mi gratifica un senso di appartenenza enorme, per il quale ti mando un grosso abbraccio… Mi colmi un gap temporale che mi fa dir fiero (nuovamente fiero, ma alla fine solitamente fiero, se ben ci penso) di tifar la squadra che tifo da sempre… E che tiferò per sempre, beninteso. E la tiferò chiunque ci sia alla sua guida, chiunque indosserà quella maglia che adoro, questo è il punto… Per conto mio dovremmo tutti cercar di volerle un po’ più bene, alla Fiorentina. Noi tifosi per primi, senza star per forza (e per prima cosa) a far la guerra a tutti e a tutto.
Bravissimo proprio, caro David. E poi, ovviamente, Hasta Signor G!
Marco ’74
Maggio 27th, 2012 alle 15:34
chiedo scusa a tutti, perchè non conosco granchè gaber, però ho apprezzato davvero! bravo guetta!!
@36 franz paperott:
mi hai letto nel pensiero, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho cominciato a leggere! e non sapendo, appunto, che era di gaber, avrei detto che era un testo tipicamente “jannacciano”!!
Maggio 27th, 2012 alle 15:44
Gaber, Guccini… ci mancano De Andrè, Battisti e Modugno e si pole far festa, grandissimi!!!!!!!
Maggio 27th, 2012 alle 15:47
Vi ricordate quando Il governatore Rossi negò il permesso alla cittadella a castello per la pista dell’aeroporto? ecco cosa scrive il Corriere della Sera :
FIRENZE – Per trent’anni hanno litigato tutti: tecnici, progettisti, sindaci, presidenti della Regione e della Provincia. E adesso, quando importanti segnali di distensione e di accordo si sono manifestati soprattutto tra il governatore Enrico Rossi e il sindaco Matteo Renzi, a far scoppiare nuove polemiche sul «progetto aeroporto» è arrivato un monito apocalittico. «La seconda pista può mettere in pericolo la cupola del Brunelleschi». A denunciarlo non è il solito comitato o qualche ambientalista inferocito, bensì il professor Francesco Gurrieri, ordinario all’Università di Firenze, vice presidente dell’Opera del Duomo che sovrintende ai monumenti della piazza (la chiesa di Santa Maria del Fiore con il Battistero e il campanile di Giotto) e un passato di ufficiale di complemento nel settore infrastrutture aeroportuali dell’Aeronautica militare.
CALCOLI ALLA MANO – Il professore, calcoli alla mano, è convinto che la nuova pista parallela provocherà un inevitabile passaggio degli aerei sulla blasonata Cupola. «Sorvoleranno il Duomo ad un’altezza di 2-300 metri», avverte Gurrieri. Secondo il vice presidente dell’Opera del Duomo, il problema più grave sarebbe rappresentato dai «piani di avvicinamento (atterraggio) e di decollo dalla pista» che inevitabilmente porterebbero alcuni velivoli sopra il centro storico di Firenze e soprattutto sopra la cattedrale. E accadrebbe nel caso del così detto «failled landing» un evento che, sottolinea il docente, accade in tutti gli aeroporti. «La nuova pista, parallela o leggermente divergente – continua Gurrieri – avrebbe un asse (per i primi chilometri, che sono quelli che ci interessano) che passa esattamente sopra alla cupola del Duomo a una distanza di sei chilometri. E dunque l’aereo si troverebbe a passare a una quota assolutamente rischiosa per la Cupola e i monumenti del centro storico».
Marco Gasperetti
Maggio 27th, 2012 alle 15:53
Qualcuno era tifoso viola perchè esisteva (ed esiste ancora ed esisterà) una voce chiamata DAVID GUETTA che gli raccontava (e gli racconta ancora e gli racconterà) con amore cosa stava facendo la sua squadra nei 90 minuti di partita. E quel qualcuno, anche se era a 300 km di distanza da Firenze, si sentiva come se fosse in Fiesole.
Un sentito ringraziamento ai due Signor “G”!!!
Maggio 27th, 2012 alle 16:02
Firenze, 26/27 maggio 1993. Quelle vite innocenti sono una ferita che non si rimargina..Addio Fabrizio, addio Dario, addio Angela, addio Caterina, addio Nadia piccola poetessa..
Scusa l’ot David
Maggio 27th, 2012 alle 16:38
A quando “Libera Nos Domine”?
RISPOSTA
E’ un’idea!
L’incipit è semplice: “Da tutti gli strisciati di ogni razza e colore…”
Grazie,
David
Maggio 27th, 2012 alle 16:59
qualcuno era tifoso viola perchè Firenze è la più bella del mondo!!!
Maggio 27th, 2012 alle 17:02
con il maestro sfondi una porta aperta. pero’ ti sei dimenticato il finale:
Forse anche allora molti avevano aperto le ali senza essere capaci di volare…come dei gabbiani ipotetici.
E ora? Anche ora ci si sente come in due.
Da una parte l’uomo inserito che attraversa ossequiosamente lo squallore della propria sopravvivenza quotidiana, e dall’altra il gabbiano senza più neanche l’intenzione del volo perché ormai il sogno si è rattrappito.
RISPOSTA
Non è che l’ho dimenticato, lo conosco benissimo, solo che il discorso diventava troppo serio per riadattarlo al nostro contesto.
Ciao,
David
Due miserie in un corpo solo.
Maggio 27th, 2012 alle 17:13
Per me Antognoni era e resterà sempre un mito
Maggio 27th, 2012 alle 17:15
Ciao David
Veramente un connubio commovente, Gaber, rappresenta molto la fiorentinita’ , l’essere contro, quasi anarchico, perché niente e’ giusto, perché dove ti giri c’è chi ti prende per il sellino, perché se tifi fiorentina qualcuno ti ha rubato qualcosa, meno quella fede stampata nel cuore.
Perché se nasci o cresci e tifi per la fiorentina, lo fai per fede vera, perché hai giocato contro Carobbi, perché hai sempre imitato la corsa di Antognoni, perché perdere diventa una filosofia di vita e vince solo chi ruba, perché in curva Fiesole sotto la pioggia, al vento, il gelo o contro il sole cocente abbracciavi il fratello mai conosciuto al gol di Sella o quello del mito Pagliari e la poesia che lo circondava.
Io tifo fiorentina
Maggio 27th, 2012 alle 17:27
qualcuno (io) tifoso viola per dare contro al nonno, gobbo. grande persona egli; ha avuto solo il difetto di non poter vedere la fiorentina in giovinezza, perché ancora non nata. però a veder il bati gli ultimi periodi di vita…gli venivano i lucciconi anche a lui…CHE BELLEZZA!
Maggio 27th, 2012 alle 17:32
“qualcuno era tifoso viola perché aveva scambiato mameli con narciso parigi”…questa è bellissima! 😉
Maggio 27th, 2012 alle 17:49
Bravo David per questo omaggio a Gaber ma vorrei aggiungere un verso: qualcuno era tifoso viola per amore e l’amore non ha perché , e’ così e basta!
Maggio 27th, 2012 alle 17:55
Qualcuno era tifoso Viola perché era un sognatore e il suo cuore è diventato Viola…
Che post signor G !!!
p.s.
… a comentare i più bei goal della storia a Panzano… sìe ma a bere un bicchiere di rosso e pappare un pò di ciccia bona!!!
Maggio 27th, 2012 alle 18:00
Per restare in tema…
La mia generazione viola ha perso.
Maggio 27th, 2012 alle 18:21
Quella domenica dell’82 partivo con il motorino dal liceo di via circondaria per andare davanti al mitico chiosco per ascoltare la radio, tanta rabbia ma con il popolo viola che mi circondava mi sentivo ugualmente soddisfatto.
Grande David
Maggio 27th, 2012 alle 18:24
Grazie DAVIDE SEI UN GRANDE!!!!!!
Maggio 27th, 2012 alle 18:33
Un caro saluto ad Antonello e alla MANU: il “loro” Prato si è salvato ai danni del Piacenza, decaduto davvero in maniera ignominiosa.
Maggio 27th, 2012 alle 18:44
Allora anche io sui ceci Gaber non lo conosco perché non apprezzavo la sua musica cmq almeno questo fine settimana e’ stato sereno
Maggio 27th, 2012 alle 18:48
io uno che era tifoso gobbo e poi dei nostri non ce lo voglio!!!!
Maggio 27th, 2012 alle 18:52
… Qualcuno diventò Viola: leggete il libro di Pippo Russo “Il Colore Viola” o qualcosa di simile, non ricordo, comunque merita!
Da accapponare la pelle! Non trovi, David????
Maggio 27th, 2012 alle 19:02
Gaber è l’unica persona che potrei definire mio idolo. Purtroppo l’ho iniziato a conoscere appena prima della sua morte.
Sarebbe bello un riadattamento in chiave calcistica di Quando è moda è moda, però è parecchio complicato.
Tifoso viola, comunista. Ma mi vorrò più male di così?
Maggio 27th, 2012 alle 19:08
Qualcuno era viola perché scoprì che era scritto nel suo DNA , perché il babbo lo educó ad amare Firenze . Poi una sera del 1985 sintonizzó su 91.90 , ascoltó una radiocronaca da Bruxelles e allora quella passione si radicó ulteriormente . Finchè morte non ci separi .
Maggio 27th, 2012 alle 19:12
Amen!
Maggio 27th, 2012 alle 19:25
…tra questi qualcuno ci sarà almeno uno adatto ai patronni? A parte la provocazione…mi fa piacere leggere un David ottimista…ma davvero sei certo che la Fiorentina riparta col piede giusto? Cioè con l’idea di fare una squadra DEGNA e DIGNITOSA? Speriamo…io invece ho una paura…
Maggio 27th, 2012 alle 19:33
Sono tifoso VIOLA perché me l’hanno insegnato miei zii, figli della mitica Fiorentina anni 50.
Sono tifoso Viola e spero di tramandare almeno la simpatia di questa fantastica squadra a mia figlia, anche se a 400 km di distanza.
Maggio 27th, 2012 alle 19:34
io tifo viola,ho 47 anni,sono di camaiore qui e’ pieno di striscati,mio padre se ne’ andato che avevo 11 anni e l anno prima era riuscito a finire l angosciata casa.finito il tetto sopra garriva al posto del tricolore la bandiera viola.non aggiungo altro.grazie..
Maggio 27th, 2012 alle 19:44
qualcuno è un tifoso viola… perchè è un so’ vanto che un si perde
Maggio 27th, 2012 alle 19:56
Caro David,
qualcuno era tifoso viola perché nel 1956 aveva 13 anni !
FORZA VIOLA SEMPRE ,COMUNQUE E NONOSTANTE !
Maggio 27th, 2012 alle 20:01
Ho sbagliato a digitare : era una sera del 1984 , Anderlecht- Fiorentina 6-2 . Park Astrid e 90 minuti di emozioni nonostante i gol subiti . Avevo 9 anni ma quella radiocronaca fa parte di un dolce ricordo di bambino.
Maggio 27th, 2012 alle 20:04
…e chi ha confuso Mameli e Parigi sono io , lo dichiaro apertamente. Guardatevi attorno allo Stadio mentre risuona il nostro inno, se vedete una in piedi con la mano sul cuore che canta a squarciagola mi riconoscerete !
Maggio 27th, 2012 alle 20:05
La classe non è acqua.
Grande David.
Maggio 27th, 2012 alle 20:15
Qualcuno è ancora tifoso viola, nonostante tutto……..
Maggio 27th, 2012 alle 20:33
…qualcuno era viola perché è il colore dei lividi…e i lividi, si sa, rendono immortali i ricordi!
Maggio 27th, 2012 alle 20:36
Ma allora se si deve fare outing… Famiglia vagamente disinteressata al calcio, 2da elementare, piccolo bar davanti alle scuole Fabio Filzi (eh, anch’io sono di Prato, alla fine…), un tabellone pieno di squadre col punteggio accanto, ed un nome che era come un brivido: Fiorentina. Non Milan, non Juve, non Inter, non Perugia che non significavano niente: Fiorentina, la squadra di Firenze. Ci si innamora per dei dettagli. Fosse donna, l’ho sempre immaginata con gli occhi azzurrissimi, un po’ come quella che ho poi sposato.
E poi a scuola eran tutti gobbi, tutti volevano essere primi. E io son sempre stato un po’ ribelle, dalla parte di chi primo arriva raramente, forse mai.
C’e’ voluto un secolo per poter aver la libertà di andare in Ferrovia da solo o con gli amici, ma fortunatamente le mie domeniche di bambino prima, e di ragazzino poi sono sempre state piene della telecronaca di David…Chissà perché la telecronaca che ricordo di più è quella del gol di Socrates di naso contro la Cremonese.
Un saluto a tutti gli innamorati della Fiorentina.
Maggio 27th, 2012 alle 20:37
Grande David,
soprattuto l’ultima frase di Gaber sembra scritta per noi. Essere viola è soprattutto essere contro.
Contro il calcio dei poteri e dei potenti.
Contro il dominio dei diritti televisivi.
Contro le farmacie.
Contro le “leggere coltellate” di Roma.
Contro i Moggi, i Matarrese, i Galliani, i Giraudo, i Bettega, i Platini, i Carraro, i Lippi.
Contro i parrucchini e i parrucconi.
Contro le Coppe sporche di sangue.
ZEMAN ZEMAN ZEMAN
Maggio 27th, 2012 alle 20:41
…ovviamente volevo dire radiocronaca, sono bollito a quest’ora…
Maggio 27th, 2012 alle 20:43
Shimon, carissimo,
ti ringrazio per le felicitazioni per la raggiunta salvezza del Prato che ha vinto lo spareggio col Piacenza.
T rubo un minuto e ti racconto due chicche.
Ad inizio di partita gli ultras di curva ferrovia son partiti col coro
“Il Prato siamo noi”
Non avevo dubbi!
Passa qualche minuto e dal settore ospiti occupati dagli ultras piacentini parte il coro “il Piacenza siamo noi”
Anche di questo non ne avevo dubbi.
A metà partita poi gli ultras pratesi partono col coro “Toccafondi pezzo di mer…”! (Toccafondi è il presidente del Prato)
Passa poco tempo e parte un altro coro; stavolta sono i piacentini a dare di “Pezzo di me… al loro presidente.
Insomma, a parte che tutto il mondo è paese, a me sembra che si stia perdendo il lume della ragione.
Possibile che le 20 società di A, le 20 società di B, le quaranta società di legaPro(ex serie C) dei due gironi abbiano tutti, a stagioni alterne, dei presidenti pezzi di mer…?
Infine due perle…
Un vicino di posto all’ennesima palla persa del centravanti del Prato (Aiman Napoli, promettentissimo centravanti della primavera dell’Inter) esclama incazzatissimo a gran voce:
“Di già, uno che si chiama Aiman come fa a giocare al calcio”!
Maremma cane,o lo sai icchè?
Passano due minuti e il sor Aiman Napoli con un tiro carico d’effetto supera il portiere in volo e insacca nell’angolo opposto.
Gol della permanenza in serie C.
Il vicino di posto salta in piedi come un ossesso, e inizia a magnificare il centravanti pratese.
Io non resisto a questo voltagabbana e lo bacchetto.
“Scusi”! gli faccio, io “o non aveva detto che quelli che si chiamano Aiman non possono giocare al calcio”?
Questo mi guarda e mi dice”si ma io lo dico sempre per scaramanzia”!
Ecco, gli avrei spento il sigaro sugli occhiali da sole.
Tifosi, che gente.
Immonda Bestia
Maggio 27th, 2012 alle 20:53
qualcuno era tifosa viola perchè voleva giocare a figurine coi maschi che erano romanisti e laziali…senza sapere che strada impegnativa aveva intrapreso…
Maggio 27th, 2012 alle 21:32
io tifo viola
perchè sono nato il giorno del primo scudetto,
perchè tredici anni dopo mi ricordo il radiocronista che apre il collegamento da Torino alla penultima di campionato così: “La Fiorentina è matamaticamente campione d’Italia…..”
perchè da quei tempi ad ora, se possibile, sono anche peggiorato
Maggio 27th, 2012 alle 21:46
sai david che con queste tuo parole m’hai fatto riflettere sul perchè tifo viola davvero?…e ti diro’ forse un po’ mi pento delle discussioni di questi giorni di tutta la polemica e di quanto siamo tutti diventati troppo schizzignosi…io non sono di firenze quindi la fede viola non l’ho ereditata…sto un po’ piu in la verso il pisano…ahime’ lo so ognuno ha i suoi crucci…da bimbetto decisi di tifare viola tra i banchi delle elementari perchè mi sembravano cosi stupidi questi bimbi che tifavano squadre cosi lontane con cui nulla avevano a spartire…i classici…juve, milan,inter…ma soprattutto decisi di tifare viola perchè mi sembrava cosi scontato essere per chi vince sempre…per chi sta sempre la in cima…era troppo ovvio…decisi di tifare viola perchè sapevo che sarebbe stato difficile…perchè sapevo che mi sarebbe toccato lottare nelle discussioni con gli amici…perchè sapevo che m’avrebbero detto stai bono non hai mai vinto nulla…eh si è cosi…allora dopo queste tue parole penso che mi sono un po’ imborghesito…che ci siamo tutti un po’ imborghesiti e che soffrire è intrinseco nella nostra natura…masochismo? puo’ darsi…io pero’ credo piu’ semplicemente che la nostra fede rappresenti un credo di vita…ritornare alle radici della nostra fede…mai scontati…fuori dai giochi di potere…mai collusi ne’ subdoli…a testa alta ovunque e con chiunque contro tutto e tutti…semplicemente noi la fiorentina.
Maggio 27th, 2012 alle 21:48
David, sei davvero una bellissima persona.
Da stasera ne sono ancora più convinto.
Storie del Signor G…UETTA!
Maggio 27th, 2012 alle 21:51
QUALCUNO ERA.
QUALCUNO E’.
MA QUALCUNO SARA’?!
Maggio 27th, 2012 alle 21:55
Qualcuno era tifoso viola perchè se a 5 anni ti portano a vedere la tua prima partita allo stadio e quell’anno vinci lo scudetto…..
Sai che tu con la tua Viola sarete invincibili.
Maggio 27th, 2012 alle 21:59
Alessandro ero un bambino..capisci na mazza te…
Maggio 27th, 2012 alle 22:14
Ti devono far arrabbiare x farti uscire queste perle. C’è solo ad aspettare adesso, con un bel sorriso stampato sul viso, così bello da farsi chiedere il perchè….
Maggio 27th, 2012 alle 22:24
Caro David,
qualcuno era tifoso viola perché ha visto giocare :
VIOLA
MAGNINI CERVATO
CHIAPPELLA , ROSETTA , SEGATO
JULINO, GRATTON, VIRGILI , MONTUORI, PRINI
Maggio 27th, 2012 alle 22:28
Qualcuno era tifoso Viola xche’, a prescindere da tutti i casi giusti che contempli tu…e’ la migliore scelta possibile x un Toscano poco fazioso (…o astioso ), e la sola scelta x un Fiorentino…se sei Fiorentino e ami il calcio.
Maggio 27th, 2012 alle 22:34
Caro David,
scusa la bestemmia, SARTI e non viola!
FORZA VIOLA ( il lapsus ) comunque !
Maggio 27th, 2012 alle 22:38
Qualcuno era tifoso viola perchè… non so perchè.
Come si può spiegare una cosa del genere?
E’ come spiegare a parole il motivo per cui ti innamori di una ragazza e non di un’altra.
Forse perchè adoro Firenze: no, a 6 anni non la conoscevo
Forse perchè rappresenta la mia regione, la più bella: no a 6 anni non facevo questi discorsi
E allora perchè? Forse perchè noi tifosi Viola siamo Viola dalla nascita e andiamo avanti così, è nel nostro destino.
E siamo fieri di esserlo!
Andrea
Maggio 27th, 2012 alle 22:39
David, purtroppo il finale non importava riadattarlo più di tanto. È la fotografia di come si vive il tifo a Firenze oggi (a parte quei pochi che ancora ci credono e che per me sono, anzi siamo, anacronistici ormai)
Maggio 27th, 2012 alle 22:46
La prima partita che ho visto è stata l’inaugurazione dello stadio in notturna.
La prima in TV è stata col Napoli a Roma vinta 4/1 ,il primo abbonamento nel 60.
La prima vittoria importante sempre a Roma
la finale col Catanzaro nei supplementari su rigare di Bertini.Le trasferte che si
faceva col viola club Careggi prima e dopo
il secondo scudetto.( a Torino eravamo in
tanti che si piangeva dalla gioia)arrivando ad oggi quanti pianti ( x antonio) ed altre situazioni,contro le poche soddisfazzioni ma sempre con Grande amore x la maglia VIOLA.Un abbonato da sempre ciao tutti Valerio
Maggio 27th, 2012 alle 22:49
Per i – beati loro – più giovani.
Due perle.
Tantissimi anni fa, in una trasmissione Rai, Gaber faceva dei piccoli intermezzi. Era al buio ed alternativamente veniva illuminata una parte del viso, destra e sinistra, ed a una corrispondeva un bambino G, ricco ed all’altra ovviamente un bambino G povero.
G.Ricco: Io mi chiamo G.
G.Povero: Anch’io mi chiamo G.
G.R. : Il mio papà mi porta sulla collina e mi dice “Guarda, tutto quello che vedi un giorno sarà tuo!”
G.P. : Anche il mio papà mi porta sulla collina, e mi dice “Guarda”
Buio.
G.R. : Io mi chiamo G.
G.P. : Anch’io mi chiamo G.
G.R. : Il mio papà è un cittadino modello, rispetta l’erbetta nelle aiuole e non la calpesta mai!
G.P. : Anche il mio papà è un cittadino modello che rispetta l’erbetta nelle aiuole e non la calpesta mai! Però la bruca.
Buio.
Un grande.
Maggio 27th, 2012 alle 22:50
scusate x l’errore volevo dire rigore non
rigare.
Maggio 27th, 2012 alle 22:51
Qualcuno è tifoso viola perchè da piccolo era juventino e le buscava sempre. Perchè si era sposato e si è separato con una milanista.
Perchè da 7 mesi si è innamorato di una bella gobba (ma nell’anno dello 0-5).
Qualcuno è tifoso viola ed ha chiamato la figliola Viola anche se ogni tanto pensa … ma che avrò fatto bene? E poi ci pensa la piccina a rassicurarti. Qualcuno è viola perchè di meglio non ce n’è. Quindi .. grazie a chi da piccino me le dava se non dicevo forza viola, se per capire se ero diventato tifoso viola mi chiedevano come si chiamavano Guerrini e Sacchetti di nome.
Credo nelle ripartenze… e voglio essere fiducioso anche stavolta.
FORZA VIOLA
Maggio 27th, 2012 alle 23:02
Era tanto che volevo scrivere un commento……leggo sempre gli articoli del blog…ma poi la pigrizia mi bloccava….ma oggi quando ho visto la rilettura in chiave viola della canzone che probabilmente amo di piu…non ho potuto resistere…..per dirti che sei stato semplicemente favoloso, grande David
Maggio 27th, 2012 alle 23:05
che dire.. grandioso!
adattare e trarre ispirazione per i tuoi post a testi di cantautori come Guccini e Gaber è una sintesi armonica nella lettura e la profondità dei suoi contenuti di questo nostro micro contesto viola.
Adesso, a tuo piacimento, è lecito aspertarti con il grande Fabrizio de Anrdre.
Un Abbraccio e Grazie
Enrico da Greve
Maggio 27th, 2012 alle 23:27
e quanto son belle quelle ombre nettissime e pure che si stagliano come disegni astratti sul prato del vecchio Franchi nelle terse domeniche di gennaio. Arrivano dalla Ferrovia e allungano Antonio, Roby, Bati e Rui, li raddoppiano, facendoli percepire ancora più grandi per noi e più temibili per gli avversari.
Non ci sono da altre parti, quelle ombre, le abbiamo solo noi, solo noi.
Maggio 28th, 2012 alle 00:06
Qualcuno e’ tifoso viola perché Borgonovo lotta con la sla e ci ha insegnato tanto!!!
Qualcuno e’ tifoso viola perché ha pianto tutti i tifosi viola giocatori e non che putroppo ci hanno lasciati!!!
Grazie David in fondo la vita e’ bella eco perché chiedo ai Dv di farci sognare non portatei via la nostra memoria il nostro passato presente e futuro
Maggio 28th, 2012 alle 03:04
Ciao David, non ti ho mai scritto prima ma questo tuo post ha fatto sorgere in me l’interrogativo sul perchè io tifassi Viola da sempre. Non me lo ero mai posto,mi è sempre sembrato naturale che fosse così. A trent’anni uno inizia a farsi le domande che avrebbe dovuto farsi un pò prima, ma in finale credo il mondo vada più veloce di me.
Il mio tifo è legato ad una cassetta ascoltata in un mangianastri che diceva: “Forza Viola la squadra che dà scuola, vinci a dispetto, si vuole lo scudetto!”
Avevo sei anni e bastò quello a farmi dimenticare le magie di Van Basten. Probabilmente l’anno prossimo non starò neppure più in Italia, perchè la ragazza che amo non sta più qui. Ad ogni modo non smetterò mai di amare la città più bella del mondo e l’unica cosa che abbia mai sul serio unito il ceto basso di Firenze da quando sono nato(82) in poi, ovvero la maglia. Speriamo in bene, in un futuro radioso. Ciao Ste.
Maggio 28th, 2012 alle 06:18
La parrocchia non esigeva proprio niente. Da chi lo hai sentito dire? E poi, di parrocchie ce ne sono tante…..
RISPOSTA
Non hai proprio capito lo spirito del post, mi spiace.
Il tuo intervento è assurdo e fuori luogo: rileggiti qualche testo di Gaber, grazie
Maggio 28th, 2012 alle 06:27
Scusate l’OT: arrestati questa notte Mauri e Milanetto oltre ad altri 10 giocatori o ex giocatori di varie serie.
Mi sa che da qui a luglio ne vedremo delle belle.
Maggio 28th, 2012 alle 06:53
Caro David,
il senso di appartenenza è quello che ha da sempre contraddistinto noi tifosi viola.
Capaci di incavolarsi come diceva il buon Liedhom perchè una partita che avevavamo vinto 4-0 la potevamo vincere 5-0; ma sempre pronti a ricompattarci ed a stare uniti per i nostri colori.
Forse tutti quanti dovremmo fare un passo indietro e tornare ad essere un corpo unico pronto a sostenere nel bene e nel male quelle 11 maglie viola che sempre ci rappresentano.
Qualcuno era tifoso viola perchè alla prima allo stadio a 4 anni per fiorentina shalke 04 al 20 del primo tempo vomitò dall’emozione nel collo di quello che era seduto davanti……
Sul Signor G che dire……….. “o non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono…….” FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Maggio 28th, 2012 alle 06:58
Io ero tifoso della Juve, perchè lo era mio padre….poi ho cominciato a sentire RADIO BLU, il penta con il Direttore, Mario Ciuffi, Il Prof..ho cominciato a seguire le trasmissioni di Scaravilli e Del Pontefice….e sono diventato tifoso viola….VEDETE CHE SI PUO’ “GUARIRE”!!!!!
Ciao
Maggio 28th, 2012 alle 06:58
David,domandona personale che mi viene in mente leggendo i post:Ma il G,l’hai fatto fuori tu o qualcuno più in alto?
RISPOSTA
Io non c’entro niente, si è fatto fuori da solo con il suo comportamento.
Io non faccio certe cose, non fa proprio parte del mio carattere, semmai mi astengo, ma sul lavoro ho un rispetto sacro di chi porta a casa uno stipendio.
Ovviamente, al contrario di Vincent e Stella, e visto il suo comportamento sempre astioso verso le nostre trasmissioni, non ho mosso un dito in suo soccorso.
Sembrava lo volesse tutto il mondo, che senza di lui Blu crollasse (ricordo un gruppo di facinorosi che è arrivato anche a minacciarmi cinque anni fa), ma non mi pare che stia trasmettendo da quando è andato via da Blu…
Ciao,
David
Maggio 28th, 2012 alle 07:21
Chiedo venia ad alessandro ma é dura essere viola in un covo di strisciati..sugli scommettitori che dire?han tutto dalla vita,evidentemente non gli basta
Maggio 28th, 2012 alle 07:25
Caro Antonello,
tutto il mondo è paese! Ora, nel caso dei poveri piacentini, temo che abbiano ragione nel sostenere che il Piacenza ormai sono solo loro, perché mi risulta che la società sia praticamente fallita e che Garilli figlio, dopo i fasti del padre, ritenga il calcio “uno sport nel quale non vale la pena investire”. Già sentita da qualche parte?
Maggio 28th, 2012 alle 07:26
Onore ai due SIGNOR G … Gaber e Guetta !!
Un consigno su Gaber : ascoltatevi Anni Affollati contenuta nel doppio CD/LP “il teatro di G.Gaber” … la passò tanto tempo fa su RadioBlu un pomeriggio un altro G … fu allora che scoprì in tutta la sua interezza e magnificenza il SIGNOR G !!
Maggio 28th, 2012 alle 07:28
Comunque siamo costretti a bearci di quante belle motivazioni abbiamo avuto in passato per diventare viola e per rimanere viola. Non è possibile fare questo esercizio in modo sereno per il futuro… ha ragione ermetico.
Siamo un’entità che si dirige verso Firenze mentre questa società si dirige altrove… c’è poco da fare, se non vivere di bei ricordi.
Ha ragione Ermetico.
Non è il massimo.
Maggio 28th, 2012 alle 07:48
David!!
Comprai io se fossi Dio, una versione long 33 giri con il lato B praticamente vacante, su una bancarella all’Università di Roma, era stato già sequestrato ma io lo trovai lo stesso e, ovviamente, lo comprai.
6 mesi dopo mi gustavo il signor G al teatro Brancaccio di Roma e, dico la verità ne uscii frastornato.
La parte più bella della suddetta canzone, a mio parere, è quella che ho scritto dove, metaforicamente, si ammazzava il nemico, un nemico invisibile oppure palesemente in vista.
PS:
Resto convinto che la canzone più divertente di GiorgioGaber sia Torpedo Blu (PopiPopi).
ti saluto e ti ringrazio.
Maggio 28th, 2012 alle 07:48
XRoberto 41
io c’ero.
Poi ho rivisto il signor G. a Prato al Metastasio nel 1988 o ’89 non ricordo bene.
Forti emozioni.
Maggio 28th, 2012 alle 07:56
scusate l’OT:
leggo solo adesso la risposta di M71 sulla polemica finanziamento/ricapitalizzazione del precedent post.
Allora ti dico che se te speri che io non sia un imprenditore, io spero vivamente che tu non sia un collega, perchè un commercialista che confonde le regole fiscali con quelle sul bilancio (i 5 anni a cui ti riferisci sono norma fiscale che non c’entra una mazza con le regole di bilancio civilistiche) e che parla di riporto perdite coperto da finanziamento (da rimborsare) dei soci è da interdire.
Ti rifaccio il quadro: se, come dicono, c’è una perdita di 32 milioni di euro, questa, incidendo o azzerando il capitale sociale IMPONE PER LEGGE la ricapitalizzazione, PUNTO; dire che potrebbero essere finanziamenti è confondere il culo con le quarant’ore, RIPUNTO.
Detto questo, visto che anche il padrone di casa ogni tanto sbarella su queste questioni (scusa David ma t’ho sentito dire in radio che con le cessioni eccellenti i DV sarebbero potuti rientrare dei famosi 30milioni, il che semplicemente, NON E’ LEGALE), con i bilanci in mano sono dispostissimo a qualsiasi confronto a patto che poi chi non c’ha capito nulla lo ammetta pubblicamente.
Se non si fosse capito, un commericalista.
Maggio 28th, 2012 alle 08:09
Conte indagato. Il gatto in testa è fuggito subito oltre confine per paura di essere ingabbiato.
Maggio 28th, 2012 alle 08:11
Scusate tutti:
da chi si paralizza dicendo:
è per amore
da tutti i gobbi che ti urlano
o con noi o traditoreeeee
Libera Libera Libera Liberaaaaaa
Nos Domine!
Basta, sto esagerando
Maggio 28th, 2012 alle 08:19
Qualcuno in Trentino e’ viola perché e’ un vanto e un sapersi distinguere dal “piattume” delle strisciate che qui regna. (io sono viola perché ho mamma e babbo fiorentini trasferiti in trentino nel 1960 e mi raccontavano dello scudetto del 56 quando hanno visto e vissuto le gesta di Julinho e Montuori…)
Maggio 28th, 2012 alle 08:22
Bellissima.
Forza Viola.
Maggio 28th, 2012 alle 08:22
i miei genitori avevano un bar al galluzzo,quindi la domenica dovendo lavorare non potevano portarmi allo stadio,per mia fortuna c era Gastone.un vecchio ferroviere tifosissimo viola chela domenica mi portava allo stadio.Da li è nato il mio amore per la viola.Miguel Montuori era il mio idolo come poi lo sono stati tutti inumeri 10 RUI Costa in particolare adesso spero in jovetic.Un saluto a tutti i tifosi con un sempre FORZA VIOLA.ROBERTO EX LATTAIO VIOLA.
Maggio 28th, 2012 alle 08:26
VIOLA perchè alle prime note dell’inno si dimentica la classifica, si dimenticano le contestazioni, le delusioni e tutto si rinnova in una nuova e forte emozione e si sentono le lacrime che a fatica si trattengono per cantare tutti insieme le parole che ci uniscono in un unico sogno FORZA FIORENTINA!
Maggio 28th, 2012 alle 08:34
io SONO tifoso viola perchè nel 1969, all’età di 7 anni ho visto la prima partita dalla maratona, e ricordo la formazione come se fosse oggi!
Maggio 28th, 2012 alle 08:39
Mi pare che ,se stiamo a bearci con le parafrasi di Gaber, siamo allo stendere
Maggio 28th, 2012 alle 08:43
qualcuno era tifoso viola perche’ la prima coppa dei campioni di una squadra italiana..rubata a madrid dal real..squadra del governo..qualcuno era tifoso viola per la prima coppa delle coppe di una squadra italiana..qualcuno era tifoso viola perche’ pascutti vaffanculo..qualcuno era tifoso viola perche’ edmundo lo faceva sognare..qualcuno era tifoso viola perche’ pontello e cecchi gori lo avevano fatto sognare..poi tradito il primo,messogli nel didietro senza vasellina il secondo..qualcuno era tifoso viola perche’ antognoni era l’unico viola in nazionale..qualcuno era tifoso viola perche’ c’era baggio..il piu’ grande giocatore italiano degli ultimi 30 anni..qualcuno era tifoso viola perche’ catanzaro,il rigore su bivi non dato,il gol buono di graziani a cagliari,il rigore di brady..qualcuno era tifoso viola perche’aveva riempito uno stadio per una coppa italia..qualcuno era tifoso viola perche’ non aveva mai vinto uno scudetto e gli raccontavano del 56 e del 69..qualcuno era tifoso viola perche’ ne aveva dovute subire troppe,-15 in serie a pagato piu’ di tutti per una marachella,in confronto alle ruberie dei potenti..qualcuno era tifoso viola perche’ aveva scritto col pennarello 10 magath sulla fruit bianca mentre andava a giocare al campino del prete..GRANDE GUETTA MI MANCA UN PO LA TUA SINTESI
Maggio 28th, 2012 alle 08:44
Babbo maremmano e mamma rumena (quando ancora fortunatamente non era sinonimo di “cattivo extracomunitario” che poi extracomunitari non lo sono piu’ neanche loro nonostante l’ignoranza di taluni), nato ahime’ per motivi lavorativi del suddetto Babbo a Formia (LT), nasco cianotico (e quindi letteralmente violaceo per i non medici) alla fine del Febbraio di 39 anni fa…per evitare qualunque possibile contaminazione in una citta’ ovviamente di maledetti strisciati i’ mi’ Babbo mi appiccica un Paperino Viola in forma di adesivo alla carrozzina con la quale vengo portato a spasso da piccino…la Viola lotta spesso e volentieri per non retrocedere ma e’ illuminata da Antognoni del quale cerco di mimare le gesta calcistiche sotto casa contro baby-gobbi cattivissimi che mi strappano piu’ volte lacrime amare ma fiere perche’ il nostro Antonio e’ comunque una stella anche della Nazionale…finalmente a 6 anni ci trasferiamo a Firenze dove posso dare sfogo alla mia Fede calcistica senza freno alcuno compreso anni ed anni di abbonamento in Fiesole (in cima alla curva sotto il quinto palo a contare dalla Maratona, dritto dritto il dischetto del rigore) a vedere Baggio e poi i’ Bati e tornare a casa SEMPRE afono per aver tifato per tutto il tempo (non come i signorini di ora)…laurea in Medicina a 24 anni e via di nuovo in giro per l’Italia (Verona, Cagliari e da 8 anni Bolzano) ma cambio di guardie o turni massacranti di 36 ore solo per vedere la Viola in TV (perche’ altro no posso fare visto dove abito) o in casi estremi Tutto il Calcio minuto per minuto in Sala Operatoria (nella quale vieto qualunque forma di juventinita’ medico-infermieristica) mentre opero sperando, per il paziente soprattutto, che un si prenda gol maremma impestata e ladra…presente allo stadio con 350 km sul groppone fino alla fine a bere tutto il calice amarissimo dello 0-5 contro i gobbacci perche’ quando si va al Comunale prima e Franchi poi cerco di vedere le magliette viola fino all’ultimo minuto di recupero perche’ la Fiorentina e’ come l’ossigeno…perche’ la Fiorentina e’ la vera donna della nostra vita, ci fa soffrire (tanto) e gioire (poco) ma e’ la nostra donna e quindi si ama incondizionatamente, ci fa “leticare” con le nostre ganze di turno o mogli che siano, con i nostri colleghi strisciati, con il mondo intero ma e’ la Fiorentina e come diceva un bel coro di una volta “la Fiorentina e’ la squadra che amiamo, di tutto il resto ce ne freghiamo”…qualcuno era tifoso viola, punto e basta!
Maggio 28th, 2012 alle 09:02
Conte perquisito a Coverciano.
Dio esiste!!!
Maggio 28th, 2012 alle 09:19
qualcuno era tifoso viola nonostante non avesse mai visto vincere uno scudetto o giocare Antognoni
Maggio 28th, 2012 alle 09:21
Giorgio Guetta …….Davi Gaber…..DIRETTORISSIMISSIMISSIMO…..BELLA VERAMENTE…..Oggi lo scudetto no, domani forse, ma dopodomani….SICURAMENTE!!!…..io son diventato viola perche’…..che gusto c’è ad essere di un altro colore!????
Maggio 28th, 2012 alle 09:44
Qualcuno era tifoso Viola perchè nonostante le sofferenze sportive, la gioia di una passione sconfinata lo ripagava di scomode trasferte avare di vittorie, di pioggie torrenziali in inverno e sole cocente in primavera, di torti arbitrali subiti, di campioni venduti agli avversari più odiati, di retrocessioni sul campo, di fallimenti….poi arrivarono i Della Valle e la passione finì.
Maggio 28th, 2012 alle 09:54
Ho capito!!!!
Maggio 28th, 2012 alle 10:04
Clamoroso:ANS(i)A:Il gatto di conte(minuscolo non per errore)disposto a collaborare e assieme al gatto con gli stivali pronto a vuotare il sacco!Tremano in tanti fra gli animali della fattoria in primis i figli delle pecore!Oltre a Conte a rischio anche la moglie in giorni particolari(Marchese)!Tutti in GALERAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 28th, 2012 alle 10:05
Da lacrime!
Grazie David, davvero.
Maggio 28th, 2012 alle 10:08
Nato a Roma da babbo toscano (Anghiarese) e mamma emiliana, tifoso viola da sempre ho visto la Viola del secondo scudetto, Antognoni, Baggio, Batistuta ecc. ecc…
Mio figlio pur pressato dagli amichetti per scegliere altre tifoserie ha scelto anche lui la Viola…
Siamo tifosi di questa squadra per tanti motivi: per ciò che ha sempre rappresentato per chi ha un po’ di sangue toscano nelle vene, per quella sua maglia unica e bellissima, perchè ogni nostra vittoria vale quanto cento delle strisciate…
Speriamo che questa passione non venga annacquata e spenta da un management dedito solo ai bilanci…
ALE’ VIOLA SEMPRE !!!
Maggio 28th, 2012 alle 10:09
Abbasso e alè
abbasso e alè
abbasso e alè con le partite
senza senza stadi e cittadelle
il fair play
la sudditanza psicologica
conte indagato
zeman pulito
i buffoni di corte
ladri di polli
super pensioni
ladri di stato
il grasso ventre dei commendatori
evasori legalizzati
auto blu
sangue blu
cieli blu
amore blu
rock and blues
NUNTEREGGAEPIU’
Eya alalà
pd pl udc lega grillini girotondini
bucchioni
Andrea Agnelli Lotito
Preziosi Zamparini
dribbla Montolivo che da settembre passa a Cassano
Nun ve reggo più!
Behrami Nastasic JoJo
David Guetta
Prandelli
Il Sic Alonso Pennetta Magnini Faber Guccini
A voi vi reggo ancora.
Onorevole eccellenza cavaliere senatore
nobildonna eminenza monsignore scommettitore
vossia cherie mon amour
NUNTEREGGAEPIU’
Immunità parlamentare
autofinanziamento
abbasso e alè
Lijacic sta in panchina
Delio s’è alzato male stamattina
mi sia consentito dire
il nostro è un patron serio
disponibile al confronto
nella misura in cui
alternativo
aliena ogni compromesso
ahi lo stress
Freud e il sess
è tutto un cess
ci sarà la ress
se quest’estate andremo a Moena
solo i gol e tanto amore
e vivremo nel terrore che ci rubino JoJo
è più prosa che poesia
Diego, dove sei tu? non ci ami piu’?
dove sei tu? io voglio tu
soltanto tu dove sei tu?
NUNTEREGGAEPIU’
Sì…lo so… fa c….e. Me lo dico da me. Nun me reggo più.
Alè Viola per sempre.
Maggio 28th, 2012 alle 10:22
Qualcuno era tifoso viola perché non ne poteva fare a meno.
qualcuno era tifoso viola perchè la nostra bandiera non sventola, GARRISCE.
Questa volta non mi cogli in fallo. Ho riconosciuto subito il Mitico G. Milanese di nascita, versiliese d’adozione. Niente ceci a questo giro.
Per gli amanti di Gaber e di Jannacci, vorrei linkare questa chicca.
http://www.youtube.com/watch?v=k84G4ODpBsE&feature=related
Mi è venuta in mente perché qualcuno, a proposito di Giorgio, ha parlato di anarchia. E’ solo un riferimento musicale, non politico…anche se…
E pensare che ora in TV c’è X FACTOR
CIRANO
PS: Contento di Pradè e Macia, dubbioso su Cognigni, tramortito dal calcioscommesse.
Maggio 28th, 2012 alle 10:33
Alessandro, io capisco che quando non si hanno argomenti bisogna buttarla in caciara ma per favore evita di farlo con me. Nel precedente messaggio potevo scrivere un migliaio di righe ma speravo che capissi i passaggi logici saltati, evidentemente non è così e allora ricapitolo.
A me sembra, ma correggimi dall’alto della tua preziosa e sacra abilitazione, che le perdite, sia fiscali sia civilistiche, possano essere riportate a nuovo. Nel caso di quelle fiscali mi pare che da novembre dello scorso anno sia stato eliminato, almeno per le società di capitali come la Fiorentina, il limite dei 5 anni, mentre nel caso delle perdite civilistiche la riportabilità è subordinata al solo limite previsto dal primo comma dell’art. 2446.
Sta di fatto che Cognigni in conferenza stampa ha parlato apertamente di finanziamento soci negando la ricapitalizzazione, quindi niente è stato versato in conto capitale.
Visto però che ti metti a fare la lezioncina di diritto societario allora bisognerebbe che ti ricordassi che:
– se la perdita è inferiore ad un terzo del capitale sociale la riduzione è solo facoltativa e la perdita può essere riportata a nuovo,
– se la perdita è superiore ad un terzo del capitale sociale l’organo amministrativo ha solo l’obbligo di convocare l’assemblea per l’adozione degli “opportuni provvedimenti” (art 2446). E l’assemblea, come spesso accade, può anche riviare all’esercizio successivo la decisione di riduzione del capitale in attesa del nuovo risultato, magari avendo in previsione come nel caso della Fiorentina qualche cessione eccellente (vedi alla voce Jovetic), e riducendo così le perdite sotto il fatidico terzo del capitale sociale. Cosa più che presumibile visto che già a gennaio (quindi esercizio 2012) la campagna acquisti-cessioni di gennaio si è chiusa con oltre 10 milioni di utile ed una riduzione del monte ingaggi annuale di oltre 3 milioni di euro.
Stando alle parole di Cognigni è più che probabile che abbiano fatto ciò e nel frattempo la proprietà abbia provveduto a rifinanziare la Fiorentina in attesa della restituzione dei finanziamenti stessi.
Così la Fiorentina continuerà a riportare agli esercizi successivi sia le perdite civilistiche che fiscali (sempre che queste ultime ci siano effettivamente), i Della Valle non dovranno versare neppure un euro di capitale di rischio e in più resteranno creditori della società per i 30 milioni (ma sono convinto che sono anche molti di più) in attesa di trovare un acquirente che dovrà onorare pure i debiti che la società ha nei loro confronti.
La saluto esimio commercialista.
Maggio 28th, 2012 alle 10:34
A volte mi metti in difficoltà e lo sai, perchè scrivi di getto e non sei un venduto, io lo so. Dopo questo post, anche se lo sapevo già ,rinnovo il piacere di averti incontrato di nuovo. Bravo Direttore! Io sono viola perchè sono innamorato di Lei!
Maggio 28th, 2012 alle 10:35
bellina, David, però magari citare lo scippo a Gaber sarebbe stato più carino…
Maggio 28th, 2012 alle 10:37
Una riflessione a voce alta:Vuoi vedere che il povero Cesare ,accusato di frequentazioni pericolose viene ,come il Papa affondato da gli insospettabili?Spero sia Criscito abbastanza perchè la situazione è per uomini veri!
Maggio 28th, 2012 alle 10:40
E dopo il Guccio, Gaber… oh David, ma icchè t’è preso? 🙂
Maggio 28th, 2012 alle 10:44
Bello il calcio…. basta un Pradè che tutti tornano poeti…. poi appena parlano di un allenatore si scagliano contro la dirigenza.
Qualcuno era tifoso Viola e deve restare anche nei momenti difficili, perchè la Viola non è di destra o di sinistra cosa sono la destra e la sinistra….. La Fiorentina è Libertà.
Maggio 28th, 2012 alle 10:46
Grande David….commovente ho le lacrime agli occhi…..
Maggio 28th, 2012 alle 10:49
Io sono per la Fiorentina perché ci sono nato.
Maggio 28th, 2012 alle 11:07
David,in quello che hai omesso dal mio post,c’era ironia verso il finto buonismo e perbenismo,niente verso le persone menzionate,anzi!So che lo sai ma ci tengo a precisarlo!E’ ridicolo dare risalto a certe banialità quando i problemi veri,anche del calcio sono altri!
Maggio 28th, 2012 alle 11:10
David , sono nato il 22 luglio del 1953 a Napoli , ma ho vissuto dai due mesi ai 5 anni a Piacenza…..Poi il babbo (poliziotto) fu trasferito a Firenze in servizio al Poggio Imperiale (si , la celere) e sono andato ad abitare di fronte al mercato di Novoli. Ebbene per la prima volta a 7 anni e poco piu’ mi portò allo Stadio Comunale di viale Fanti ,col cellulare della P.S. : Fiorentina-Udinese 3 a 0 in dicembre col primo gol di Hamrin.Oggi , vivo a Prato , ho 59 anni e NON HO MAI SMESSO di tifare,di piangere , di gioire e di AMARE la FIORENTINA…….ed è passato oltre mezzo secolo!!!!!!!! Ciao , e rispondimi se vuoi.
Maggio 28th, 2012 alle 11:13
Qualcuno era tifoso viola perchè stava dalla parte dei più deboli
Maggio 28th, 2012 alle 11:16
Tifosi viola si nasce non si diventa.Tifosi viola si soffre e si gode con la pioggia e con il sole, con Pontello o con Della Valle. Il vero tifoso viola deve criticare ed elogiare ma non essere teppista. Allo stadio si vá per sostenere e spingere la squadra e non per insultare i dirigentie.Io vivo all´estero da 23 anni e la domenica soffro e /o godo insieme alla squadra.Forse sono veramente un tifoso viola? Quello che voglio dire é che tifosi non si é per convenienza ma poer fede.
Maggio 28th, 2012 alle 11:18
Ragazzi,Massimiliano 71 sarà tutto,ma non si dica che non è preparato!Complimenti per le competenze che esprimi e per la tua assoluta e continua documentazione sui fatti,non è da molti!
Maggio 28th, 2012 alle 11:21
Grande Guetta!! E grande la base del signor G
Maggio 28th, 2012 alle 11:30
@M71: sei te che la butti in caciara e magari riesci anche a convincere persone che ne sanno poco tipo giorgio, ti ho risposto sul post precedente, qui ribadisco solamente la disponibilità, bilancio in mano, a farti ricredere di tutto ciò che scrivi ed erroneamente supponi con un sarcasmo fuori luogo ed ingiustificato data la pochezza e la superficialità tecnico/professionale che dimostri.
Maggio 28th, 2012 alle 11:36
……….Qualcuno era tifoso viola perché prima era juventino……..
ebbene si…. poi all’età di 14 anni entrai con sciarpa viola in curva dentro al Franchi….. e amore fu…finchè morte non ci separi!!!!
Forza Viola….Grazie David!!
Maggio 28th, 2012 alle 11:37
Io non sono commercialista ,anzi guardo con sospetto anche al mio.Ma ci sento ancora bene.Se la ricapitalizzazione nella Viola è come dice Alessandro un obbligo di legge,come mai Gnignignoli ha tenuto a precisare che i 32 milioni sono un prestito?Vi do tre possibilità:
1) Non lo sa nemmeno lui
2) Lo sa e ci mette alla prova
3) Lo sa ,ma crede di poterci raccontare quello che vuole
Fate voi,ma a casa mia poggio e buca fanno pari!
Maggio 28th, 2012 alle 11:51
Ma nessuno dice nulla sull’intervista di Buffon(e)?
A me sembra di vivere sulla luna se il capitano di una nazionale si permette di dire una cosa del genere e nessuno lo butta fuori dal ritiro a pedate nel c..o !!!
Forse c’è un passaggio che sfugge ma lo sottolineo: i pareggini a fine campionato fanno comodo alle società protaganiste dell’accordo MA DANNEGGIANO le altre coinvolte !!!
Ma la colossale antisportività la vedo solo io? sono un alieno?
Non ho parole.
Maggio 28th, 2012 alle 11:53
Caro David, ho un vago ricordo del primo scudetto, ma mi ricordo benissimo che il mio amore per la Fiorentina è iniziato allora !!
Per quanto riguarda Macia è veramente avvilente che ci sia qualcuno che lo sbeffeggia per i suoi problemi fonetici : VERGOGNAAA !!!!
Maggio 28th, 2012 alle 11:55
@giorgio: scherzando, ci senti male, perché gnigni ha parlato di finanziamento non di prestito.
Finanziamento può essere da rimborsare ma anche a fondo perduto (ricapitalizzazione), quindi senza bilancio non si può sapere l’esatta verità.
A me ha dato noia che c’è chi si erge ad esperto e sputa sentenze: la fiorentina ha già abbastanza problemi e questa società ha già commesso abbastanza errori, non vedo il bisogno di inventarsi le cose, tutto qua.
Maggio 28th, 2012 alle 11:56
Ragazzi vi prego.
Smettetela di accapigliarvi per questioni contabili. Discutetene sul sito www. continregola.t, ma risparmiate a questo blog, discorsi calcisticamente senza senso. Tanto i soldi son di ADV e vanno nella Viola, come e perché mimportassai.
Casomai sarebbe interessante capire bene la portate delle parole di Cognigni sullo stadio.
Secondo me tutto si gioca sul tipo di bando che il Comune preparerà.
Ci sono 2 possibilità secondo me:
1)bando unico per tutta l’area, dove un solo soggetto prenderà in gestione l’intero lotto, sportivo, commerciale e ricettivo.
2) Bandi vari, ciascuno per una singola funzione, che verrà affidato a più soggetti.
Nel primo caso la Fiorentina potrebbe essere interessata perché tutto il comparto potrà portare degli utili extra. Nel secondo caso, se la società viola potesse avere solo il comparto sportivo, allora tutto questo interesse economico (non sportivo) non ci sarebbe.
Speriamo che la parole di Cognigni significhino questo e che Renzi opti per la soluzione 1.
Ma parlare un po’ di calcio, no?
CIRANO
Maggio 28th, 2012 alle 12:00
Nel maggio 1982 avevo cinque anni e mezzo. Ero in vacanza in campagna e mi ricordo il nonno e il babbo accasciati nella FIAT 128 del nonno, mentre ascoltavano la radio. “…La Juventus è in vantaggio…bla bla bla”…ce l’ho negli occhi e negli orecchi come fosse ora, il nonno e il babbo incavolati neri, senza parole.
“Babbo, nonno, che vuol dire è in vantaggio?”… “via David stai zittino…”
Una settimana prima a Firenze c’era pieno di bandiere viola e caroselli, la speranza…
Poi ho ricordi vaghi ma mi ricordo qualche scaramuccia fra la mia famiglia e i vicini di casa, indigeni del posto (Valdarno), naturalmente gobbi.
Poi si vide tutti insieme la finale dei mondiali, ma mi ricordo che esultavano di più gli indigeni che la mia famiglia.
Poi al mare s’andò con la scritta “meglio secondi che ladri” sul dietro della macchina.
La prima cosa che ho imparato del calcio è che una certa squadra a strisce aveva fatto star male in un colpo solo il babbo e il nonno. ( e realizzai solo dopo che quella era un’impresa dura perchè mio babbo, pur essendo tifoso, non lo era in modo sfegatato e preferiva di gran lunga la musica, ma di fronte all’ingiustizia perdeva la brocca pure lui).
La prima cosa che ho imparato è stata che quella squadra era il nemico. Poi di conseguenza l’amore per il viola, perchè in casa mia è sempre stato l’unico colore, niente intromissioni, nessun altro squadra ammessa e permessa, niente democrazia in questo, niente possibilità di scelta)
Sono tifoso viola in quanto antigobbo e le due cose per me sono e saranno sempre imprescindibili. Soffro quando gioca la Fiorentina, soffro al contrario quando gioca la Juve. E per me è più di un derby perchè almeno i granata condividendo la città con i gobbi magari hanno famiglie divise, amici comuni e un background simile.
Per me invece sono il nemico a basta.
Per me tifare viola è stare contro la squadra più potente. Per me l’essere povero (di soldi e di trofei) di fronte a loro è anche un motivo di vanto. Perchè se competo con una macchina utilitaria contro una Ferrari è chiaro che ho grosse possibilità di perdere. Ma se lotto col cuore a me basta. Non voglio essere come loro, non voglio essere ricco, forte e potente come loro.
Mi ricordo al mare le zuffe coi bambini bianconeri: uno lo feci piangere a forza di strizzargli la mano con le mie unghie perchè non voleva dire “juve m…”…
Il mi’ babbo quella volta s’incazzò come una iena con me (” riprova a fare così e ti riporto a casa” mi disse, e io non capisvo perchè pensavo di essre nel giusto)
Poi la finale Uefa, Baggio, un sentimento sempre più forte.
Mi fanno ridere quelli che dicono che è peggio la Roma.
Maggio 28th, 2012 alle 12:00
Alessandro, chiariamo un po’ di punti:
– prima di tutto io non l’ho buttata in caciara. Se riprendi il mio messaggio che ti ha scandalizzato tanto e quello in cui spiegavo più dettagliatamente il tutto ti accorgerai che non c’è la benchè minima discrasia. Il secondo è il dettaglio del primo. Ho sbagliato a dare per scontato alcuni passaggi logici ma non credo che ci fosse bisogno di scrivere un breve trattato di diritto societario e tributario per spiegare l’intera situazione. Mi dispiace di aver turbato la tua anima professionale con delle approssimazioni che ritenevo necessarie su un blog.
– in secondo luogo io non ho bisogno di convincere qualcuno. Ho scritto, immediatamente dopo la conferenza stampa, che la risposta di Cognigni era eloquente perchè faceva capire per quale motivo i DV chiedono cifre iperboliche per una società che ha chiuso con una grossa perdita e con un attivo ridotto all’osso essendo ormai composto soltanto di giocatori praticamente senza valore (fatti salvi i due o tre pezzi pregiati che ci rimangono). Il valore della società attualmente dovrebbe essere veramente basso eppure chiedono cifre fuori mercato: ecco la spiegazione.
– Il fatto che non abbiano ricapitalizzato nonostante la perdita l’ha affermato il presidente esecutivo della società a precisa domanda di giornalista, quindi a meno che tu non voglia smentire pure lui, la perdita non è stata coperta da un aumento di capitale. O forse pure lui diceva castronerie. Strano, perchè dal suo curriculum risulta che è commercialista dal 1985.
Maggio 28th, 2012 alle 12:16
GIORGIO GIORGI. Ma non hai nulla da fare? Il 50% dei post sono tuoi.
Maggio 28th, 2012 alle 12:18
COMPLIMENTI DAVID,
l’ho letta molte volte perchè è FANTASTICA … come i monologhi e le canzoni di Giorgio Gaber .
L’ho stampata e incorniciata … e li starà per molto tempo !!!
Di nuovo bravo bravo bravo !!!
Andrea.
Maggio 28th, 2012 alle 12:20
Non sono di Firenze, ma viola sì, da sempre, per sempre!!!
Maggio 28th, 2012 alle 12:25
Io non sono competente per metter bocca
sulla questione bilancio.
E quindi non entro nel merito, tantomeno mi permetto di giudicare persone che hanno competenze in merito maggiori alle mie, Mencucci e Cognini compresi.
E’ però evidente che, a seconda del suo sentire, ognuno approfitta delle parole, senza peraltro avere certezze assolute, per alleggerire o appesantire la posizione della Società.
E sono certo che bilancio alla mano le opinioni dei comemrcialisti saranno ugualmente divergenti.
Tanto chi vuo criticare trova comunque il modo di poterlo fare.
E chi invece vuol giustificare, fa nello stesso modo.
per quanto ne so (molto poco) i bilanci sono bestie che si prestano a interpretazioni anche diverse.
“Tu sei buono e ti tirano le pietre.
Sei cattivo e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
sempre pietre in faccia prenderai.”
Questo è un refrain che credo si adatti molto ai Della Valle a Firenze
Detto questo, stento a credere che ai tempi di Befani, baglini, Melloni, Ugolini & c. ci siano stati dibattiti di questo tipo tra i tifosi.
A me che abbia ragione Alessandro o Massimiliano, sinceramente, importa il giusto.
Mi basta che a fine Agosto ci sia una squadra decente da mandare in campo che rappresenti me, il mio tifo e la mia fiorentinità.
E tutto il resto è noia…………….
Mi rendo conto che citare Gian Pieretti e Califano in un post su Gaber è quasi blasfemo, ma, come ho più volte ripetuto e alcuni mi hanno rimproverato, sono un “semplice”
MARIO T.
Maggio 28th, 2012 alle 12:37
Complimenti David bello.
Una considerazione off-line:
italia povera italia…. ti rendi conto che qui si continua a far parlare Moggi e gli si permette addirittura di attaccare e offendere Del Piero semplicemente perche’ ha affermato (dimostrando una juventinita’ in regresso…) che le sentenze vanno rispettate e se sono 28 son 28 e non 30 scudetti. Quale affronto…
Ma scusa gente come Moggi non possono continuare a farli parlare, e se e’ tutto vero anche gente come Conte.
NOn e’ che sono fans di Del Piero, tra l’altro i bravi ragazzi quelli da uccellino sulla spalla mai mi son stati simpatici a prescindere se a maglia a strisce o meno, ma l’oggettivita’ di capire, vedere, comprendere una persona se ragiona in maniera logica e perbene o invece e’ un gran testa ……. dovrebbe essere normale nell’uomo.
NOn ci entra niente con la Fiorentina ma volevo sottoporti questa italianita’
Maggio 28th, 2012 alle 12:37
Io da ragazzo ero sempre per gli indiani per cui ero un predestinato VIOLA…fortunatamente !!!
Maggio 28th, 2012 alle 12:44
gente ma lo vedete cos’è successo anche stamani??? i miei figli appena avranno l’eta’ li mandero’ a giocare a rugby…questo calcio è veleno e ovviamente tutto il mondo continua a prenderci giustamente per il culo…ma con che coraggio si guardera’ una partita d’ora in avanti???
Maggio 28th, 2012 alle 12:56
Credo diaver capito il problema dei giornalisti fiorentini.
Alcuni di loro non capiscono l’italiano
La giornalista che ha posto la domanda se un impresario terzo volesse costruire lo stadio e il progetto completo, ha detto che Cognigni aveva dichiarato che non era interessato alla realizzazione dello stadio.
Alcuni giornalisti o non parlano italiano oppure non lo comprendono, peggio ancora lo interpretano a piacimento per dare contro a quello o questo o a chi sta sulle scatole.
Cognigni aveva dichiarato CHE AL SEMPLICE STADIO LA FIORENTINA DIFFICILMENTE SAREBBE STATA INTERESSATA, PERCHÉ A FRONTE DI UN INVESTIMENTO MOLTO INGENTE LE ENTRATE SUPERIORI A BILANCIO SAREBBERO STATE POCHE, O NON TALI DA FARE LA DIFFERENZA.
credo che giornalisti competenti e bravi ci sono a Firenze, ma tanti o sono in malafede o veramente IGNORANTI
Maggio 28th, 2012 alle 13:00
Sto sentendo in diretta Renzi.
Si sente molto male, e io sono un po’ ceppicone, o, come ama dire un’amico, un po’ sempliciotto.
Mi sbaglio o ha “bacchettato” tutti gli avvoltoi che si erano buttati a pesce sulle parole di Cognini per creare, in mancanza d’altro, la loro polemicuccia giornaliera?
Mi sbaglio o ha rimarcato più volte che COMUNE e DELLA VALLE vogliono fare le cose in regola e quindi non ci saranno privilegi particolari ne tantomeno “regali”?
E’ stato chiaro o sono io che proprio non capisco?
Non vorrei che qualcuno mi rimpreverasse ancora di essere un terribile ingenuo, perchè io, dietro queste parole, non riesco a intravedere nessuna dietrologia ne messaggi trasversali o subliminali.
Però se c’è qualcuno che mi vuole illuminare io sono pronto ad ascoltare.
Ma senza farsi troppe masturbazioni mentali.
MARIO T.
Maggio 28th, 2012 alle 13:12
qualcuno era tifoso viola perché ha visto parrucchino conte fare lo sportivo e ridere
dopo lo 0-5…e lo vedrà piangere con le manette ai polsi e il siena in B!
Maggio 28th, 2012 alle 13:22
Gran bel post David…..
Adesso ripartire tutti insieme, cercando di far lavorare la società lasciando da parte ogni polemica….. Certamente ognuno di noi ha il proprio pensiero sulla Fiorentina intesa come proprietà, società, ma lasciamoli lavorare…..
Anche il discorso stadio nuovo sembra essere partito bene questa volta, almeno per quanto riguarda la parte politica, adesso chi vuole investire si faccia davvero avanti…..Non fossero i Della Valle sarebbe però l’ennesima presa in giro per quanto mi riguarda….
Ma adesso urge sapere chi ci guiderà in panchina….
Maggio 28th, 2012 alle 13:24
Direttore ha qualche inviato al raduno di coverciano della nazionale dei detenuti?
Maggio 28th, 2012 alle 13:26
allora per capirsi se la perdita supera il terzo del capitale sociale l’assemblea dei soci riunita per l’approvazione del bilancio DEVE immediatamente rifondare il capitale PUNTO.
e per rifondare il capitale i soci devono a) versare denari freschi
b) ove mai avessero finanziamenti nei confronti della società, trasformarli in capitale PUNTO
non ricordo le parole testuali di Cognigni in conferenza ma la legge dice questo.
ultima annotazione: il bilancio della ACFiorentina Spa chiude al 31/12 per cui le operazioni effettualte nel mercato di gennaio rientrano nel bilancio 2012.
saluti a tutti
Maggio 28th, 2012 alle 13:32
Perfetto, ma aggiungi: Qualcuno era Viola pur nato tra gobbi e strisciati. Qualcuno era viola perchè il fratello era viola e lo portava al Comunale, avvolto in un bandierone alla Superman; Qualcuno era, è, sarà Viola perchè anche il figlio ha fatto crescere viola sempre tra gobbi e strisciati; una passione che lega i figli ai padri, che li fa soffrire insieme, accontentandosi si vedere De Sisti, Antognoni , Baggio, Bati e Rui, Jojo (giù le mani da JoJo!), un colore che ti si attacca alla pelle per non staccarsi mai.
Questo è quello che prova il tifoso che vive lontano da Firenze e non capisce tutte queste divisioni. La società ha sbagliato e lo ha ammesso: ora si riparte e speriamo sbagli meno, ma noi dobbiamo essere tutti uniti a tifare per la Viola, a cantare a squarciagola l’inno di Narciso con la pelle accapponata. Questo dobbiamo fare, il resto è noia!
Maggio 28th, 2012 alle 13:39
Eh i’ Guetta per i gusti musicali c’è da lasciarlo stare, un grande. Tra i giornalisti sportivi fiorentini, come lui solo Benedetto Ferrara.
Però sul G, quello di Radio Blu, non sono d’accordo. Nel senso che Radio Blu, secondo me, ci ha perso parecchio da quando è andato via, io per esempio, trasmissioni calcistiche a parte, i vari Pentasport ecc.. non ascolto altro, mentre i’ G prima era imperdibile…
RISPOSTA
Questione di gusti, che non discuto, ma tu non sai quanta gente aveva smesso di ascoltare Radio Blu proprio a causa del G, ciao
David
Maggio 28th, 2012 alle 13:41
Su violanews ho letto della presentazione del progetto Mercafir.
Non ho ancora capito se chi si aggiudica il bando per lo stadio si becca tutto il pacchetto, commerciale, ricettivo incluso, oppure son percorsi separati.
qualcuno può aiutarmi?
Leggendo i commenti nella suddetta pagina, mi son cadute le braccia ed altri ammennicoli. Commenti allucinanti, gente che si scandalizza per uno stadio da 40k posti; scrivono è piccolino, ci vogliono minimo 50k altrimenti è tutto tempo perso.
Ma dove si vuole andare?
CIRANO
PS: recentemente questo sito (VN) non mi piace più; poche notizie e sempre tardive; per tutto il giorno sono riportati lanci dei quotidiani che, appena usciti in mattinata, sono già vecchi. Su internet bisogna essere più dinamici ed aggiornati possibile. Scusate il piccolo sfogo.
Maggio 28th, 2012 alle 14:03
CON TEOGNUCCI ZERO TITULI!
Maggio 28th, 2012 alle 14:51
Grande David!
Grazie anche per aver fatto conoscere, a chi non lo conosceva, un grande artista come Gaber, troppo presto dimenticato.
Adesso però voglio la seconda parte
Maggio 28th, 2012 alle 14:52
Io sono viola semplicemente sono di Firenze, un marchio planetario
Maggio 28th, 2012 alle 14:54
D’accordo su tutto, solo invertirei l’ordine dei fattori – in questo caso il risultato cambia – di uno dei paragrafi finali. Così:
“Qualcuno era tifoso VIOLA perchè peggio della Roma c’era solo la juventus”.
Maggio 28th, 2012 alle 14:55
GUETTA, GUCCINI, GABER.
Come attacco non è male
Maggio 28th, 2012 alle 15:07
qualcuno era tifoso perchè ..:
“scusa Ameri,
Fiorentina in vantaggio
ha segnato Antognoni..”
…
…
Maggio 28th, 2012 alle 16:12
Qualcuno era viola anche quando vivi in prov. di Siena, con essa promossa in A per la prima volta e noi a ripartire dalla C2… Tutti andavano all’artemio franchi sbagliato, tutti a sfottere perchè eravamo a Gualdo o a Gubbio… Poi il ripescaggio in B, lo spareggio col Perugia (gol di fantini), poi il 3-0 a brescia, poi calciopoli, poi toni-gol poi semifinale di UEFA… poi finalmente in questi ultimi anni ho terminato gli studi e quelle civette convertite a strisce non le sento più… (storia di un tifoso viola classe ’89, nato a Siena, ma Viola dentro)
Maggio 28th, 2012 alle 16:13
Pelle d’oca….applausi….chapeau!! Grazie David!
Maggio 28th, 2012 alle 16:20
@LUIGI :NO PROBLEMI?Se si RISOLVITELI!
Maggio 28th, 2012 alle 16:24
Il trattato di diritto societario è necessario in quanto pur di criticare ci si attacca a tutto, inclusi i bilanci, deficit, finanziamenti ecc. se, come ritengo, hai affermato cose non veritiere mi ritengo nel diritto di entrare nello specifico: sulla base di cosa dovevo risponderti, culinaria?
2) i Dv chiedono cifre iperboliche ? Io non so nulla ma mi chiedo quali preziose fonti hai te per affermare questo, mi sa che siamo sempre nelle leggende metropolitane che si alimentano da sole: uno scrive una cosa, un altro la riporta ecc.ecc.
3) Cognini ha espressamente parlato di deficit a seguito dell’approvazione del bilancio: continuo a pensare che sia la perdita d’esercizio e che quindi i 32 milioni siano ricapitalizzazione.
Vorrei anche far notare che il bilancio 2010 chiuse con una perdita di 10 pippoli: se tanto mi da tanto, senza chempionzligghe e con minori introiti da stadio i 32 tornano abbastanza.
Comunque vedremo, date le polemiche non ho dubbio che alla fine ‘sto bilancio salterà fuori e così ne riparliamo per bene, anzi, ti sfido, io chiedo una copia in camera di commercio visto che è pubblico, però costa un 30/40 euri: chi ha torto paga, ci stai?
Maggio 28th, 2012 alle 16:40
Qualcuno era tifoso… fuori che i “Commercialisti” di sopra….
Qualcuno era tifoso… ma con i soldi degl’altri…
Qualcuno era tifoso… e spera che i DV facciano lo stadio così ci sarà tanti posti di lavoro in più…
Qualcuno era tifoso… ma non dice nulla della Scuola Marescialli (spreco di soldi pubblici) ma della Mecafir ci scassa le….
SPERAMO CHE QUALCUNO TORNI TIFOSO…..
Maggio 28th, 2012 alle 16:47
oh David
avevo appena 2 mesi quando si vinse il primo scudetto. del secondo ricordo il casino fatto all’allora scuola media di via mayer dietro piazza leopoldo.
un neo ce l’ho perchè da ragazzino coltivavo anche una passioncella per l’inter, visto che c’era andato a giocarci il grande giuliano Sarti.
poi a 18 anni per lavoro ho cominciato a girare l’Italia ed il mondo: quando dicevo di essere Fiorentino nessuno però parlava di Fiorentina ma di quelle altre squadracce. e da lì è nato l’imperativo di portare la VIOLA dovunque andassi. L’ultima giornata del campionato 1978 ero a taranto a patire in mezzo ad una banda di strisciati.
Ma da allora sciarpa e bandiera me le sono sempre portate dietro con radiolina al seguito per catturare le radiocronache della rai sulle onde medie (memorabile una radiocronaca di inter-fiorentina del febbraio 1998 sentita ad oberammergau, vicino a Monaco di baviera). e ovviamente, radioblu c’è sempre stata quando era raggiungibile..e grazie a Dio per internet…che dire di più? solo 3 cose:
1 città = FIRENZE
1 colore = VIOLA
1 squadra = FIORENTINA
Maggio 28th, 2012 alle 16:55
marco 71 @190
grandioso
Maggio 28th, 2012 alle 16:56
ma chi è sto G ??
il punto G…??
🙂
Maggio 28th, 2012 alle 17:07
Mitico Davide
Qualcuno era tifoso viola perché da bambino sentiva, oltre oceano via onde corte, Hamrim far gol
Maggio 28th, 2012 alle 17:08
Sono un po’ “tardo”…lo ammetto.
Non ho capito la citazione gaberiana a meno che voglia significare malinconia e rimpianto (come in Gaber).
Io non ” ero” …”sono” tifoso viola perché amo Firenze. La squadra è una specie di milizia dell’antico Comune, della città Stato che tutta l’Europa invidiava e a volte imitava, come la corte francese.
Ma ritornerò allo stadio se penso di potermi divertire.
Altrimenti agiterò la sciarpa viola davanti alla TV.
L’abbonamento allo stadio non può essere un obolo, oppure una specie di 8 per mille alla “fatebenefratelli”, ma il corrispettivo di un amore ricambiato.
Se devo rompermi i c….ni o ingoiare rospi preferisco farlo…a costo zero!
….è la crisi….bello!
Maggio 28th, 2012 alle 17:08
Qualcuno era tifoso perché tutti i miei amici a Cecina erano a strisce.
Visto che hai stimolato il punto G, rilancio a sostegno del momento viola con un’altra perla del signor G che si addice al nostro momento (pesante), sperando che si cominci vedendo il bicchiero mezzo pieno:
“Com’è misteriosa la leggerezza
è una strana cosa, è una carezza che non vuoi
butta via il dolore, la pesantezza
cerca di inventare la tua leggerezza
e volerai”
Maggio 28th, 2012 alle 17:10
@Alessandro,sono incompetente quindi parlo per sensazioni.Mi sono riascoltato la conferenza stampa e a domanda:”La Fiorentina ha ricapitalizzato il passivo emerso quest’anno?”
Gnignignoli ha risposto con un lungo discorso di almeno 3 minuti,ma….”si,abbiamo ricapitalizzato”, non lo ha detto!Mi fido di voi azzeccagarbugli della matematica(scherzo),se mi dite che non è importante.Il problema è che quell’uomo non riesce,credo volutamente,mai a essere chiaro e sibillino.Se avesse risposto tecnicamente chiaro,visto che è del mestiere,forse tu e max non avreste opinioni così distanti!Lui chiacchiera tanto ma senza chiarezza,SEMPRE!A me non piace!
Maggio 28th, 2012 alle 18:14
XDavid T.del 167
tu ha fatto proprio bene a strizzargli la manino al bambino strisciato.
Forse ha cambiato fede calcistica…chissà??
Maggio 28th, 2012 alle 18:16
@144 innamoratipazzi:
non è assolutamente vero che fa c..re!! è troppo forte anche la tua!!!
Maggio 28th, 2012 alle 18:19
Alessandro, ci sto alla scommessa.
Se mi dai una tua mail ci mettiamo d’accordo.
Ormai siamo in ballo e dobbiamo ballare. 🙂
Maggio 28th, 2012 alle 18:51
complimenti a Massimiliano71 e Alessandro che dopo un “contenzioso” polemico hanno finito buttandola sul ridere. Bravi e soprattutto intelligenti.
Maggio 28th, 2012 alle 18:54
Scusa David, non vedo più il mio messaggio di risposta ad Alessandro.
Comunque gli rispondo adesso: io ci sto. Se mi dai una tua mail ti scrivo e ci mettiamo d’accordo.
E comunque, se alla fine non fosse chiara la situazione, facciamo a meta’ del costo.
Maggio 28th, 2012 alle 19:25
“La cittadella che non c’è”
By
Immond feat Bennato
———————
Seconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto, fino alla mercafir
poi la strada la trovi da te
porta allo stadio che non c’è.
Forse questo ti sembrerà strano
ma la ragione
a Renzi ha un po’ preso la mano
ed ora sei quasi convinto che
non può esistere uno stadio che non c’è
E a pensarci, che pazzia
è una favola, è solo fantasia
e chi è saggio, chi è maturo lo sa
non può esistere nella realtà!….
Son d’accordo con voi
non esiste uno stadio
dove ci son negozi e musei
e se ci son ristoranti,
se non non ci son i tornelli
forse è proprio lo stadio
che non c’è. che non c’è
E non è un’invenzione
e neanche un gioco di parole
se ci credi ti basta perché
poi lo stadio lo trovi da te
Son d’accordo con voi
niente petardi e gendarmi
ma che razza di stadio è?
Niente odio e violenza
né striscioni né tamburi
forse è proprio lo stadio
che non c’è…. che non c’è
Seconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto, fino al mattino
poi la strada la trovi da te
porta allo scudetto che non c’è.
E ti prendono in giro
se continui a cercarlo
ma non darti per vinto perché
Diego ci ha già rinunciato
e ti ride alle spalle
forse è ancora più pazzo di te
Maggio 28th, 2012 alle 19:33
Tifosi viola si nasce …
Maggio 28th, 2012 alle 20:02
Grazie, Monica! E IB che se ne va in giro con la fantasia? Forza, son aperte Le danze.
Maggio 28th, 2012 alle 20:39
Caro David (spero di poterti chiamare cosi’ anche se non ci conosciamo ma per quelli della mia eta’, e non solo, sei l’unica vera VOCE VIOLA), onestamente dalla tua rielaborazione di Gaber sono nati moltissimi commenti a dir poco commoventi e comunque molto belli da leggere. Confesso di essermi emozionato e non poco nello scrivere il mio personale “qualcuno era tifoso viola…”. Perche’ non raccogliere i commenti piu’ belli, ironici, sarcastici e pubblicarli?…Secondo me molti di noi tifosi viola li leggerebbero con piacere e aiuterebbe non poco a ritrovare quella unita’ di intenti che ci dovrebbe sempre caratterizzare.
Ci terrei a sapere la tua opinione in merito. Grazie e Forza Viola!
RISPOSTA
Grazie, ma da quando ho cominciato a tentare di fare il giornalista scatta sempre ed inesorabilmente dento di me una specie di antifurto mentale, qualcosa che mi ammonisce di non esagerare, che mi ricorda di non abusare della pazienza di chi mi legge o ascolta.
Una sorta di pudore che benedico e che mi fa riflettere sul fatto che si sta parlando solo di calcio.
Ecco perché Saverio ci ha messo un anno a convincermi a fare il blog, ecco perché nel libro ci ho messo il CD dei gol e ho rinunciato al 50% dei compensi, ecco perché non voglio mai esagerare per non sentirmi dire che cavalco l’onda dell’affetto dei tifosi.
Comunque, davvero, ancora grazie, ciao
David
Maggio 28th, 2012 alle 21:15
Leggo solo ora dopo tre giorni fuori città. David grazie! Grazie due volte, la prima per questo struggente post, la seconda per aver ricordato un grande artista, un fine umorista che avrebbe potuto essere benissimo un tifoso viola, Gaber. Qualcuno era tifoso viola perché lui, bambino, era l’unico ad indossare la maglia di Speggiorin su quel campetto di periferia di una grigia Padova degli anni 70. Lucky.
Maggio 28th, 2012 alle 21:49
marco 71 messagio 190…a Napoli vero? Ciotti…
Maggio 28th, 2012 alle 22:38
qualcuno era tifoso milanista di gullit e van basten, di sigh di baresi e maldini ma un giorno a quattordici anni ho sentito david esultare per un goal del bati…..anno dopo anno….guetta bati e rui mi hanno reso viola a vita…..grazie DAVID….tutti i trofei vinti dalle strisciate non valgono le due coppe italia vinte ascoltandoti….
Maggio 29th, 2012 alle 00:03
Qualcuno era tifoso viola perchè vedere giocare Batistuta, Rui Costa e Toldo dal vivo era un emozione troppo grande… Caro David, mi chiesero di fare un intervista, diversi anni orsono per il giornalino della scuola. Intervistai te. Mai scelta fu più giusta.
Maggio 29th, 2012 alle 00:45
Noto con gran piacere che questo blog è sempre più frequentato da pratesi.
Me ne compiaccio orgogliosamente.
Non tanto perchè son pratese,figurarsi, ormai gli uomini son cittadini del mondo…
No, davvero, me ne compiaccio perchè ancora una volta in più , si evince che Prato non è più quella terra di strisciati antiviola degli anni 70 e 80.
Nell’occasione del mio concetto, porgo un sincero ringraziamento ai numerosi amici che con le loro parole son venuti in soccorso e testimonianza alla storia alla cultura , alla figura pratese ogni qualvolta su queste pagine sono state versate parole di scherno e di dileggio alla terra Pratese e ai suoi abitanti nei loro usi e costumi.
Forza Firenze, forza Prato, Forza Toscana nostra, forza Fratelli Viola sparsi in tutto il mondo.
Le migliori cose a tutti Voi
Immonda Bestia
Maggio 29th, 2012 alle 07:03
Grazie per la tua risposta David che apprezzo per l’onestá e la professionalitá. Ovviamente la mia idea “da bambino” non aveva secondi fini economici né tanto meno intendeva lucrare sui sentimenti piú profondi dei tifosi viola. Se peró tu dovessi cambiare idea in merito penso che faresti felici molte persone…pensa che bello leggere nei momenti tristi (e purtroppo la Fiorentina ne fornisce spesso, alemno ultimamente) o ad un figlio il “qualcuno era tifoso viola…” di tutti noi.
Grazie comunque per tutto quello che ha fatto e che fai per il popolo viola.
Paolo.
Maggio 29th, 2012 alle 10:42
X Immonda Bestia
è vero lo sto notando anche io, Prato è sempre più viola, d’altra parte, come diceva Malaparte (scusa il gioco di parole)
“l’unico difetto dei toscani è che non sono tutti pratesi”
anche se Firenze l’è Firenze
un saluto da un pratese viola di Montemurlo
Maggio 29th, 2012 alle 11:22
Qualcuno era tifoso viola per tutto questo, e per altro ancora.
E qui viene il bello… a dispetto di tutto, lo è pure rimasto e non si sogna nemmeno di voltare gabbana.
Maggio 29th, 2012 alle 12:27
@ Robespierre N°218
Montemurlo…
A Montemurlo una volta, nel lontano 77 (in via Matteotti, me ne rammento ancora) vendetti una enciclopedia ad un signore, il quale mi instradò ad una agenzia di assicurazioni, dove conobbi un amico la cui ragazza aveva una cara amica che conobbi, sposai e divenne la madre delle mie figlie.
Mi volto e mi accorgo che quindi, l’ombelico della mia vita è a Montemurlo.
Grazie Montemurlo
Immondo
Maggio 29th, 2012 alle 17:03
Evviva il padre dell’Immonda e quello di #29 Umberto.
Grande #48 disangueviola Salernitano.
La Palma del migliore e più commovente allo
zione di Simo V.C. Alta Garfagnana.
Te lo invidio,Simo,questo zione che, nel suo estremo viaggio, resta avvinto alla Bandiera Viola per un’ipotetica vita ultraterrena.
Son Calabrese e tifo VIOLA dal 1956.
Tra le mie “memorabili” imprese, quella di aver vinto un torneo per ragazzi di scuola
media in un paese del Piemonte,con una squadretta dai colori viola in competizione
con le tre strisciate ed i granata.
E’ uno dei più cari ricordi della mia adolescenza, anche perchè fui il trascinatore del gruppo in quanto,al tempo
stesso,feci da allenatore e da centrocampista.
L’altra impresa che amo ricordare è quella
di essere riuscito ad arruolare tra i tifosi Viola il mio buon padre,ex simpatizzante della Roma del primo scudetto.Quello con il Nostro Fulvio Bernardini.
Calcisticamente parlando,mi è rimasto un solo desiderio:quello di vincere il 3°scudetto prima che la Signora con la
falce arrivi a spegnere ogni mia velleità di Tifoso e Uomo.
Buona Fiorentina a tutti!
Maggio 29th, 2012 alle 17:45
Mi sorge un dubbio; ho scritto “io vendetti”
Ma che va bene?
O andava scritto “io vendei”
Mah?
O forse “io vendiedi”?
Maggio 29th, 2012 alle 18:15
…io dico che i tifosi Viola che fanno sarcasmo su Prato e i pratesi non sono coscienti della nostra storia…già la spina dorsale storica del tifo Viola, quello più caldo e partecipe, era sull’asse Firenze-Campi Bisenzio-Prato…e come dimenticare poi che l’artefice della squadra più forte della nostra storia, quella che ci ha fatto comunque entrare nell’elite del calcio internazionale, era uno splendido industriale pratese? Befani non sarai mai dimenticato dai veri tifosi Viola!
Maggio 29th, 2012 alle 22:36
Immonda,
Venditti, vendiedi, vendetti, almeno per me gliè l’istesima.
Un aneddoto di mi Padre.
Anni fa, erano i favolosi 60, a una manifestazione canora il presentatore, un vitellone locale, ebbe a presentare il reuccio a questa maniera: canta Claudio Villa in l’hai vorsuto tu! Altra roba! Il resto lo fecero mi pa e qualche suo amico fava che si misero a ciucciare i limoni dinanzi ai fiati dell’orchestra, risultato?
Prova a tenere in bocca un ancia e allo stesso tempo guardare 3 o 4 persone che ciucciano dei limoni….
Un altro aneddoto su Villa che mi raccontò un collega. Sempre in Toscana, quando il reuccio intono “che si da che si da” un gruppo di giovinastri ribelli urlarono: di bischero ti si da e giù ortaggi. Inutile dire che il povero Villa ci restò malissimo.
Ciao Antonello.
Maggio 29th, 2012 alle 22:43
Un turista di Treviso a Roma in vacanza, parcheggia l’autovettura in prossimità della camera dei deputati.
Arriva immediatamente un viglie che, blocco alla mano, dice al turista: è no signore, faccia attenzione, qui non deve assolutamente parcheggiare, c’è la camera dei deputati.
Il turista guarda il viglie e dice: non si preoccupi buon uomo, la mia macchina ha un antifurto eccezionale.
Maggio 30th, 2012 alle 22:34
Qualcuno era tifoso viola perchè chi non tifa pe’ i viola c’ha la mamma bucaiola, e chi tifa per l’altre squadre bucaiolo anche su’ padre.
Maggio 31st, 2012 alle 08:33
attendente Simo
roba che nimmeno iMMelandri incrociato co iPPerozzi imbastarsti co i professoreSassaroli!! Essi son de vitellini di latte in confronto ai chessidà chessidà !!
Complimenti beceri ma sinceri!
Giugno 18th, 2013 alle 15:30
Qualcuno perche era fan di bati!!!!!