Minimo comune denominatore
Non mi piacciono le etichette: per esempio tifoso di serie A e tifoso di serie B.
Ho sempre contestato chi le appiccicava addosso alle persone, dai dirigenti viola a quelli che urlano “noi siamo la Fiorentina” (perché tutti sono la Fiorentina).
La Fiorentina è una sola, la amano in tanti e il problema è che questi tanti hanno e abbiamo idee diverse sul come sviluppare questo amore.
Facendo il riassunto dei post precedenti la mia idea è che si sia arrivati ad uno snodo fondamentale in cui purtroppo non abbiamo scelta: non esiste un’alternativa credibile ad Andrea Della Valle.
Per questo insisto sul concetto della critica costruttiva, dell’arrabbiatura che non vada oltre certi canoni.
Dobbiamo provare a fare fronte unico con Andrea, anche se abbiamo ragione su tutto quello che è successo negli ultimi due anni e di cui lui come proprietario è il massimo responsabile.
Ora però per favore non facciamo l’errore di dividerci radicalmente: sì alle diverse prese di posizione, no alle battaglie preconcette su tutto l’universo viola.
Solo restando uniti si può sperare di ripartire.
Maggio 25th, 2012 alle 13:00
Il problema dei veleni non riguarda solo gli ultimi 2 anni, per alcuni, partono dall’inizio della gestione DV, personalmente non mi schiero perchè, non c’è un alternativa credibile, non mi schiero, perchè il nostro calcio non dà un alternativa credibile.
Forse se ci unissimo intorno alla Fiorentina (anche con idee diverse) e contro le logiche dei soliti club che governano, si farebbe un ottimo servizio.
Maggio 25th, 2012 alle 13:04
COME ERA LA VECCHIA FIESOLE……. CAVOLO….. SEMBRA LA GUERRA. HANNO SBAGLIATO GLI ULTIMI 2 ANNI VERO….. SAREBBE STUPIDO NEGARLO MA CREDO SIAMO IN MANO A PERSONE SERIE….. PER FAVORE HO GIA LETTO SU PRADE’ VAI QUELLO CI PORTA IN B….. MA I CHE SI POLE….. FORSE IO CHE NON SONO DI FIRENZE VEDO LE COSE DIVERSAMENTE. MA QUESTO ACCANIMENTO NON LO CAPISCO CONTRO I DV. RICREIAMO UN PO D ENTUSIASMO…. LA VITA FA GIA SCHIFO DI SUO … ALMENO NELLA VIOLA TORNIAMO A ENTUSIASMARCI UN PO’….. BASTA POCO PER RIACCENDERE LA MICCIA DELLA PASSIONE. CERCHIAMO DI FAR FIDUCIA ALLA FAMIGLIA….. GLI SCEICCHI E UN CI SONO……. TIENIAMOLI STRETTI CRITICHE SI MA SOSTENIAMOLI…. VIA CHE SI RIPARTE….. UNITI SI PUO’ COSTRUIRE IL RESTO NON CONTA…..
Maggio 25th, 2012 alle 13:10
Va tutto bene.
Spero solo che con l’arrivo di Pradè, non comincino gli entusiasti e i tifosi sulle plusvalenze e gli autofinanziamenti o sulle vendite difficili come fu quella che fece Corvino con Helguera o come farà appunto Pradè con Karja o Felipe (speriamo).
Perciò facciamo tutti insieme i tifosi per i nuovi acquisti che spero siano buoni in quantità e qualità, per una Fiorentina competitiva (4/6 posto) e non per il DS o per l’allenatore come ai tempi di Corvino e Prandelli, sia quello che sia il budget a disposizione.
Conteranno i risultati in campo e non gli osanna alle pseudo-furbizie (tipo Melo ai gobbi per 25 milioni) che alla lunga si sono ripagate noi con le delusionie i DV col loro portafogli.
Saremo in grado di pensare solo a quello tutti insieme?
Io mi auguro di si.
Maggio 25th, 2012 alle 13:11
Think positive, come dicevano nell’antica Roma.
ADV è il mio presidente.
Pradè il mio DS.
Ed ora sotto con l’allenatore. Non so onestamente chi sperare, anche perché l’anno scorso sognavo Rossi…
Ogni candidato ha i suoi pro ed i suoi contro. L’importante è che tutto venga valutato al meglio. E se dev’essere Ranieri, come sembra che sia, allora non posso che dire:
Bentornato sorbettiere.
CIRANO
PS: le uniche etichette che contemplo sono quelle sui vestiti. Macché tifosi di A o di B; per me ci sono i tifosi ed i non tifosi.
Maggio 25th, 2012 alle 13:12
Secondo me continui a girarci intorno.
Vorrei capire chi ha iniziato a dividere.
No perchè se mi ricordo bene a dividere sono sempre stati o DDV o ADV.
Mi senbra che fino a che siamo andati tutti nella stessa direzione le cose siano andate molto più che bene.
4 anni meravigliosi e lo stadio sempre pieno anche in C2.
Negli ultimi 2 anni mi pare che qualcuno risalga la corrente, e non mi sembrano di certo i tifosi, ne quei 12-13 mila che sono spariti nel nulla, che nessuno rammenta mai, ne quei FATIDICI 100 che tutte le Domeniche offendono e CHE FANNO BENE.
A me sembra che i tifosi abbiano tutto il diritto di esprimere il proprio dissenso in qualsiasi modo.
Anche becero e maleducato.
Se a quello che parla da Tokio non gli sta bene, potrebbe sempre venderci o glielo ha prescritto il dottore di avere una squadra di calcio?
Vogliono di nuovo la piazza dalla loro parte?
Facciano lo Stadio di proprietà.
Facciano un organigramma societario degno di questo nome.
Investino 50 milioni all’anno sulla squadra per vedere di vincere almeno una coppa Italia.
Facciano gli uomini di calcio e non i deliranti morilizzatori da Tokio o dalla Cina.
Maggio 25th, 2012 alle 13:16
Tutto più che giusto, David. Però il fronte unico con ADV deve essere necessariamente bilaterale. In definitiva è sacrosanto pretendere con civiltà che Andrea sia chiaro e che sia vicino non solo alla squadra ma anche alla città e ai tifosi, magari iniziando anche a capire in modo un po’ più approfondito la “fiorentinità”. So per esperienza che fuori dai “confini” spesso il nostro modo di essere non è di facile comprensione, ma chi possiede la nostra squadra deve necessariamente fare di tutto per scalare questo gradino. Chiarezza e coerenza è ciò di cui principalmente abbiamo bisogno (oltre che di una squadra :-))
Maggio 25th, 2012 alle 13:17
David , condivido in pieno !
Proviamo tutti a ripartire da zero senza pregiudizi , togliamoci i retro pensieri , appoggiamo Andrea e tifiamo Fiorentina senza se e senza ma .
Proviamo a far ripartire la ns squadra del cuore , sposando le scelte di Andrea e tifando di nuovo tutti ad una sola voce .
Sempre Forza VIOLA!!!!
Maggio 25th, 2012 alle 13:18
Uniti e compatti per l’Europa !
Avanti Viola
Maggio 25th, 2012 alle 13:19
Secondo me David, tu hai fatto troppo poco vita di curva per capirne le dinamiche e soprattutto i cori e gli slogan…
Tu vivi la curva per “sentito dire” e per racconti indiretti…invece dovresti, qualche volta, farci un salto magari lasciando la telecronaca ad uno dei tuoi ragazzi…Capiresti un po’ di cose in piu’. Ad esempio il coro “Noi siamo la fiorentina” riguarda proprio tutti…tutti quello ch vogliono cantarlo…cioe’ chi canta quel coro (quindi in teoria tutto lo stadio) E’ LA FIORENTINA…..se poi vuoi negare che la Fiorentina esiste solo perche’ esistono i tifosi, allora e’ un altro discorso…Io credo che la Fiorentina con i DV ma senza tifosi non esisterebbe, il contrario si…..non so come la pensi tu. I cori sono di chi li canta. Se Maratona e Tribuna non li cantano e’ un problema loro…
Per le offese ad Andrea, avete fatto peggio servizio a parlarne cosi’ tanto rispetto ai cori stessi, se non erano stati cosi’ tanto pubblicizzati e criticati sarebbero gia’ nel dimenticatoio, e ti aggiungo anche che quei 100che cantavano quel coro, saranno gli ultimi ad abbandonare lo stadio. Preoccupatevi degli altri 15.000che allo stadio non ci sono piu’!!!
DANDI
RISPOSTA
Sì Dandi, io sono stato solo in Ferrovia, per dieci anni e non ho mai fatto millantato credito come tanti altri.
Può darsi anche che mi sbagli, ma credimi l’impressione su quel coro non è positiva, anche se parte con le migliori intenzioni del mondo, ciao
David
Maggio 25th, 2012 alle 13:20
Non mi piace il pensiero unico, nemmeno quando si tratta di società sportive.
Sicuro che non esista un alternativa credibile al secondo cotonato della storia viola?
Ad uno che farfuglia nervosamente manco fosse impasticcato, che non s’intende di calcio e nemmeno mostra progressi, che vorrebbe ingannare ma non ne ha la stoffa.
Fosse stato intelligente avrebbe già vanduto. Non ho capito perché dopo due anni disastrosi non si dimette nessuno e/o la famiglia non vende. O hanno davvero qualche tornatoconto che con il calcio ha poco a che fare o sono dei folli.
Ecco servita la mia avvelenata.
Maggio 25th, 2012 alle 13:26
La Fiorentina si ama, senza se e senza ma!
I Fiorentini vanno capiti ..e non tutti sono in grado di farlo se non viene loro spiegato.
A Firenze il moccolo non e’ una bestemmia ma uno schema di gioco, quindi qualche parola non troppo oxfordiana andrà tollerata, da tutti, e soprattutto capita, perché a volte il concetto espresso non corrisponde alla “pesantezza” della parola.
Il vero problema e’ che noi fiorentini siamo buoni, buoni e ancora buoni ma quando uno finisce per starci antipatico non lo riabilita più nessuno. Quindi io vorrei suggerire un paio di mosse an Andrea: se ci vuoi bene e vuoi bene alla Fiorentina almeno quei due con gli occhiali neri anche se piove ce li sostituisci, te ne saremmo infinitamente riconoscenti!
Maggio 25th, 2012 alle 13:26
Firmo e sottoscrivo sillaba per sillaba.
Sarebbe molto bello poter confrontare le diverse idee pacatamente senza etichettature e senza giudizi preconcetti, cercando di accettare quello che la Società fa e farà riservandoci il diritto di esprimere il proprio parere senza avere la pretesa di essere “il verbo” e “la verità”, perchè come ho già più volte detto il calcio è materia strana e riserva sorprese.
Per esempio Pradè può piacere e non piacere ma non etichettiamolo subito come scarto o scelta di basso profilo.
E’ un dirigente della Roma, che per anni l’ha diretta anche con buoni risultati
Non pensiamo che se Sartori non è venuto è solo perchè lui non ha voluto. Non potremmo essere stati noi (nel senso della Società) a ritenerlo non adeguato? Stessa cosa dicasi per Oriali, Lo Monaco e altri letti in questi giorni.
Perchè dobbiamo per forza pensare che abbiamo presoi quello che ha accettato di venire e non quello che invece noi abbiamo scelto scartando noi gli altri?
Ranieri. Minestra riscaldata, è vero. Ma non è che ultimamente ha allenato il Cinciribilla. Ha allenato Valencia, Chelsea, Parma, Juve, Roma, Inter. A parte il Parma. tutte squadre al “top”.
Avremmo preferito qualcosa di più fresco? Di nuovo?
Si, ciò non toglie che sia una scelta di buon livello e non una scartina o di un bollito come alcuni vogliono farlo passare per svilire l’operato della società.
MARIO T.
Maggio 25th, 2012 alle 13:31
“Solo restando uniti si può sperare di ripartire.”
Tutto il resto è noia
Maggio 25th, 2012 alle 13:34
Sopratutto basta evocare Diego, che si è capito che non gliene frega una mazza..
Maggio 25th, 2012 alle 13:36
BRAVO DAVID. AD HA AMMESO DI AVER SBAGLIATO,
COSA DEVE FARE DI PIU’?
GLI GIRERANNO ANCHE A LUI O NO. CHI PAGA?
RIPETO CON I SOLDI DEGLI ALTRI SIAMO TUTTI
BRAVI A PARLARE.
COMUNQUE CHI VUOLE VERAMENTE BENE ALLA FIORENTINA DEVE SMETTERE DI CRITICARE. VI RENDETE CONTO CHE LA COSA IMPORTANTE E’ STARE
TUTTI UNITI?
FACCIO UN GRANDE APPELLO A TUTTI I VERI TIFOSI CHE, COME ME, AMANO E AMERANNO SEMPRE LA FIORENTINA
Maggio 25th, 2012 alle 13:41
Non ci sono alternative a questa proprietà?
Mangi sta minestra o salti dalla finestra
Invece un’alternativa esiste!
Niente abbonamento e la domenica fuori con la famiglia.
E se qualcuno mi considera tifoso da serie B pazienza.
Io senza fiorentina vivo, la fiorentina senza tifosi muore.
Nippo
Maggio 25th, 2012 alle 13:43
Ciao,
tutto vero quello che scrivi e che ribadisci via etere ma, e qui ci metto un piccolo ma, se mi permetti, credo che anche la società, nella voce di Andrea Della Valle, dovrebbe essere un pò meno permaloso. Credo che il muro contro muro creatosi in questi ultimi anni sia frutto di tante incomprensioni fra città e società, molto spesso nate dalle parole che gli addetti ai lavori (pagati da Della Valle) hanno sbandierato ai 4 venti….
E’ la mia peronalissima opinione, ovviamente.
Sempre SOLO FORZA VIOLA
Marco
Maggio 25th, 2012 alle 13:43
d’accordo al 100%. mi piacerebbe molto che la società viola si aprisse al dialogo, imparando a comunicare in maniera bidirezionale e non ignorando completamente la voce dei tifosi. Dall’altra parte mi piacerebbe che i tifosi (alcuni) capissero che fare il presidente di una squadra di calcio non è una passeggiata e che a nessuno piace rimetterci milioni e milioni…
Maggio 25th, 2012 alle 13:44
La domanda molto semplice e’ legata all’impatto della indifferenza assoluta di diego sulla capacita’ di spesa di andrea. a me sembra che l’impatto ci sia e sia molto forte, per cui dire affidiamoci ad andrea lascia il tempo che trova. andrea non potra’ decidere di fare grosse spese, non potra’ decidere di rilanciare il progetto in grande stile, non potra’ decidere sulla mercafir. gli aspetti fondamentali passano da diego. e mi sembra ci sia poco da discutere. peraltro io sono tra quelli che ritiene ad oggi i della valle la migliore delle societa’ possibili. a volte solo mi chiedo che senso abbia per loro avere una squadra che naviga nella mediocrita.
Maggio 25th, 2012 alle 13:45
Mi hai QUASI convinto!
Ho un unica osservazione: come promesso da Andrea, DIRIGENZA AZZERATA!
Gnigni, Mencucci, Teotino… tutti o quasi MEDAGLINA e arrivederci!
Altrimenti bella conferenza stampa di Andrea che dichiara:
“Scusate, anche stavolta ho detto una minchiata!”.
Per il resto hai ragione:
o mangiamo questa minestra o……….
Maggio 25th, 2012 alle 13:46
Pura verità David;il problema è che quei tifosi che contestano non hanno capito che il vero problema, era il Sign. Corvino. Andrea, per l’amore del cielo errori ne ha fatti, in primis dal fatto di NON chiudere il ciclo prima, peraltro errore condiviso con società del calibro di Inter e Milan,ma almeno si è dimostrato uomo attaccato alla fiorentina. Con il padre in fin di vita c’era, dopo fiorentina Juve c’era, dopo il fatto Delio Rossi, c’era ecc..ma purtroppo ha solo commesso l’errore di dare fiducia a quella sottospecie di direttore sportivo, difeso dalla curva ( senza motivo) e non ha cambiato il quadro dirigenziale prima. La verità sta tutta qui! Ora non contestiamo i DV si sono sempre accerchiati di gente professionalmente ottima, Pradè pare abbia il profilo di una persona seria e garbata, prerogative che in questi due anni sono mancate clamorosamente! Se poi anche il prossimo anno ci ritroviamo così , allora a quel punto, il ciclo DV DEVE finire.
Grazie e complimenti a Te David.
Maggio 25th, 2012 alle 13:53
David, hai pienamente ragione……
ma il problema è di base, è vero, siamo tutti tifosi allo stesso modo, e ognuno ama tantissimo la Fiorentina, l’unica differenza tra taluni e altri stà nell’educazione;il problema di quei pochi beceri è la maleducazione che sfocia nella mancanza di rispetto manifestata con arroganza.
Siamo tutti tifosi, ed esigo rispetto, anche se siedo in maratona o in tribuna, esigono rispetto, anche i della valle e i suoi dirigenti, piacciano o no, e nonostante gli errori commessi.
Cosa c’entra dare del pezzo di merda se sbagli la campagna acquisti? Contestami civilmente! Cosa c’entra, urlare pubblico di merda se non seguo la curva?
Questi signori che a loro dire SONO LA FIORENTINA, per me sono solo dei poveri ottusi e maleducati, e come non lo danno, non meritano rispetto.
Spero che vengano sempre più isolati.
Michele Dioni.
Maggio 25th, 2012 alle 13:57
Davide hai ragione… però, insomma, uno non si può incaxxare un pochino … e qualche vaffa non si può dire ???
Tutto ovviamente rimanendo nei canoni “del consentito”
Non vorranno mica negarci il diritto di replica!!!
Tutto nell’alveo della non violenza fisica ma della non approvazione verbale … quanto meno.
Lunga vita ai DV ma sempre e soltanto FV.
Maggio 25th, 2012 alle 13:59
Chiedere ai fiorentini di non dividersi radicalmente e’ come chiedere a gatti e topi di diventare amici per la pelle.
Maggio 25th, 2012 alle 14:04
questo david è un signor post!!ma non mene volere se sono moooooooolto scettico sul futuro. per lo meno spero che chiarisca quali sono le VERE ambizioni della squadra e poi che non mi venga a raccontare come l’anno scorso che lui voleva solo GENTE ATTACCATA ALLA MAGLIA.
dell’altre minchiate tipo il cartellino viola, progetto viola, patto con la città, cuore viola e ultracorretto non ne voglio più sentir parlare anche perché credo che al 99,999999 per cento non interessi a nessun tifoso gigliato. chi dice di si mi faccia il piacere di andarsene a letto e coprirsi bene bene.
chiedo troppo?? visto che mi devo sorbire cognigni anche il prossimo anno mi pare il minimo…
sicuramente qualcuno in questo tread mi ripiglierà dicendomi “ahhhhhhhhhhhh SUBITO A FAR POLEMICA, MA LASCIATELI LAVORARE!!!”
ecco via mi aspetto una risposta tipo questa entro max un quarto d’ora se non di più. dopo di che aggiornerò l’agenda con “scovato un altro tifoso-viola-medio-tipo-giani-style”
un saluto
Maggio 25th, 2012 alle 14:06
Però, io suggerirei a tutti i tifosi di smettere di sottolineare che non esiste alternativa.
Provando a stare nei panni di Della Valle, sentirsi “sopportato” perche non c’ è niente di meglio in giro, non deve essere una gran bella sensazione.
Opinione personale.
Marco
Maggio 25th, 2012 alle 14:08
*** SONO IL GHEBBE ***
Concordo finalmente anche col Guetta.
Non mi piace chi offende allo stadio, ma a me è capitato di farlo (non quest’anno, non ho rifatto l’abbonamento dopo 18 anni).
Non mi piace chi scrive e offende contro questo o quell’altro utente del blog, io stesso sono stato più volte oggetto di infamie di molti generi, ma adesso si è scatenata la rabbia contro il Vuturo e i cosiddetti ULTRAS. Loro sono il cuore pulsante della tifoseria, e sono lì da anni. Chi come lui ci mette la faccia ha il mio rispetto, anche se non sono d’accordo con lui ogni tanto (adesso ad esempio sono stra d’accordo). Ma chi gli dice che “ci sono tante persone che tifosi come di voi ne hanno le scatole piene”, vorrei capire meglio cosa vuol dire.
E’ un’arroganza sciocca.
Tifosi siamo tutti.
Oltre a questo.
Tutti hanno manifestato contro l’ingaggio di Ranieri. Io tra questi “tutti”.
Come si contesta Ranieri preventivamente, io contesto Pradè preventivamente.
E se venissero entrambi tiferei per entrambi loro e gli darei NATURALMENTE tutte le attenuanti di un inizio difficile in una condizione complicatissima, con una squadra scatafasciata.
Ho un giudizio su entrambi e questo è. Non lo cambio a meno di vedere 3 anni di capolavori di Pradè, su questo non ci piove. Ma sempre a fianco loro sarò.
C’è un’unica cosa positiva in mezzo all’ingaggio di Pradè: pare che Ranieri non sia il suo preferito. Si parla di nuovo di Montella, Mazzarri, Zeman. Sarebbero tutti e 3 i super-benvenuti per quanto mi riguarda. Se Pradè significa uno di questi 3, allora ben venga Pradè.
Se significa Ranieri, benvenuti ad entrambi ma io non vi volevo per dio!
Maggio 25th, 2012 alle 14:10
“Non esiste una alternativa credibile ad Andrea Della Valle” lo potremmo dire solo quando dinanzi alla loro volontà di vendere non si presentasse nessuno. Fino ad allora non possiamo per forza amare una proprietà che ha dimostrato sicuramente di saperci fare dal punto di vista gestionale e nel passato anche sul piano sportivo, ma che ha avuto ed ha come peccato originale quello di intendere il calcio in un modo del tutto estraneo a buona parte della tifoseria. Quando non si accettano critiche, quando la partita con la Juventus deve essere una partita come le altre, quando un personaggio come Antognoni è più un problema che una risorsa,non potrà mai nascere nessun sentimento che non sia di malcelata sopportazione, perchè Firenze non è così. Fino a che non ci saranno alternative.
Maggio 25th, 2012 alle 14:22
Grande David, sono pienamente d’accordo con il tuo post.
Maggio 25th, 2012 alle 14:30
parole santissime!
Maggio 25th, 2012 alle 14:48
Tutti insieme uniti avanzerem
come un’onda che non si fermerà
il nostro scopo è non lascriavi mai
la nostra fede è vincere con voi…
David ma si può sapere quale sarebbe il tuo organigramma “ideale” e quello che invece pensi avremo per la prossima stagione?
Maggio 25th, 2012 alle 14:53
C’è solo la Fiorentina! Avanti Viola!
Maggio 25th, 2012 alle 14:55
Ragazzi c’è Maxi Lopez con la moglie a Firenze, probabilmente lo stiamo trattando.
Se viene lui, conviene fare l’abbonamento in tribuna.
Cercate su google Wanda Nara consorte di Maxi.
Fatemi sapere.
Maggio 25th, 2012 alle 14:57
Che non esiste un’alternativa lo dici te!!!!!
Vediamo, forse se la mettono in vendita qualcuno interessato arriva, non lo possiamo sapere, se non succede.
Se comandava Andrea i problemi non esistevano, sicuramente avrebbe speso e fatto una bella squadra, però lo sappiamo tutti che quello delle decisioni finali è Diego.
Uniti si per la maglia, però questi signori che hanno dato tanto, nessuno dice di no hanno avuto grazie alla Fiorentina visibilità che prima non avevano e questo non lo dicono mai.
Parla una che avrebbe buttato giù l’aeroporto, costruito la cittadella, fatto un treno veloce Firenze Pisa aeroporto e tutti problemi erano risolti, purtroppo non è così ed ora ne subiamo le conseguenze.
Si può sperare di ripartire se questi signori riescono a riportare la gente allo stadio, essere così pochi veramente triste.
Non possiamo fare niente solo aspettare, l’opinione dei tifosi e dei giornalisti non credo che interessi ai Della Valle, soprattutto a Diego.
Arrabbiarsi si nei limiti, se i problemi della vita fossero questi tutti ci si farebbe la firma, purtroppo non è così ci sono cose peggiori.
Se fanno una grande squadra tutti contenti, se non succede l’unica cosa che possiamo fare per dimostrare il nostro disappunto, niente abbonamento.
Tornare ai tempi quando in curva Fiesole dovevi andare due ore prima dell’inizio della partita per prendere il posto, sempre esaurita!!!!!!!!!
Ora l’unica cosa esaurita siamo noi.
Maggio 25th, 2012 alle 15:03
Domenica c’è la partita di ritorno
Prato-Piacenza valida per i play off della serie C.
Gli ultras della curva Ferrovia hanno stampato e addobbato la città con un comunicato:
“La curva Ferrovia invita tutta la cittadinanza allo stadio”
Firmato
“Il Prato siamo noi”
L’è nova!
Tutto il mondo è paese.
——————-
Detto questo tutti ci stiamo chiedendo perchè una squadra come il Prato che fa della oculatezza e della serietà la propria bandiera debba giocarsi la permanenza nella serie C con una squadra come il Piacenza che :
1- è in attesa di penalizzazione per mancati pangamenti fiscali.
2- E’ praticamente fallita e la scorsa settimana per la seconda volta in un mese è andata fallita l’asta per trovare un nuovo acquirente.
3-molti dei propri tesserati sono pesantemente implicati nel nuovo filone di Calciopoli.
Spiegatemi perchè ci deve essere di queste squadre ancora a giro per l’Italia.
Immonda Bestia
Maggio 25th, 2012 alle 15:08
Uniti, parola chiave. Io ci sono.
A questo punto mi andrebbe bene anche Pradé, pure se si porta dietro Ranieri (che mi fa noia solo a nominarlo, pazienza), basta che si inizia a ragionare seriamente di programmazione e di mercato.
Maggio 25th, 2012 alle 15:26
Buona parte della confusione deriva anche dal pompaggio mediatico montato non solo “per amore” intorno alla Viola. In realtà la situazione è molto chiara, con i Della Valle che non hanno nessuna intenzione di investire secondo le reali necessità della società e senza nessuno in grado di far meglio di loro. Bisogna prenderne atto. Quello che però non va bene è l’esser presi in giro con le vane promesse di alcuni dirigentucoli e con le chiacchiere fasulle di non pochi di voi. Anche questa è mancanza di rispetto. Se qualcuno poi, magari per eccesso d’igoranza, ti manda a fare in tasca, non lo considererei una tragedia. Il buon Diego, col quale in linea teorica siamo tutti d’accordo, dovrebbe mettere anche questo nell’elenco delle cose che non vanno. F. V.
Maggio 25th, 2012 alle 15:29
Continuo a non seguirti, trovo anodino il tuo discorso sulla critica che non può andare oltre certi canoni. Ripeto che mi sembra tutto strumentale, primo perché ADV è stato chiaramente delegittimato dalle parole del fratello maggiore, secondo perché non possono essere i berci di 100 lolloni a mettere a repentaglio quella che è stata definita una passione.
Tra l’altro, non si possono nemmeno chiamare insulti gratuiti, perché chi li ha lanciati ha pagato, proprio i DV! Ti dico una cosa: per 20 Euro a persona sono disponibile a mettermi con un banchino davanti al Bar Marisa, e chiunque può insultarmi. Possono dirmi anche di peggio che pezzo di m…a.
Maggio 25th, 2012 alle 15:37
Con i Della Valle mai. Sono bugiardi, incompetenti ed arroganti. Sono talemnte tanti ormai i chairi segnali della loro inadeguatezza a rappresentare il nostro amore per la Fiorentina che diffido di coloro che continuano a parlare di mancanza di alternativa. L’alternativa è la dignità, il cuore ed il fegato di dire a squarciagola ad uno str… quello che è, cosa peraltro assolutamente normale quando si parla di tifosi di calcio. Io non rinuncerò mai a questo diritto e so che ci sono molti tifosi che la pensano come me: perlomeno tutti quelli che non hanno più fatto l’abbonamento. Andrea della Valle è l’ultima persona al mondo con cui farei fronte comune per qualcosa, soprattutto per qualcosa che mi sta a cuore.
Maggio 25th, 2012 alle 15:39
Risiamo al Bla Bla Bla!Se continuano con i fatti,staremo a vedere.Chi non fa non falla,meglio che l’inerzia del nulla di questi ultimi 25 giorni(direi dal licenziamento di Panzaleo,ma mi acusseranno di essere troppo cattivo).
Maggio 25th, 2012 alle 16:01
Negli utlimi giorni il tuo blog è diventato un campo do battaglia molto pesante, e sono contento di leggere la tua richiesta di buon senso.
In fondo si tratta di undici ragazzi in maglia viola che rincorrono un pallone, li sentiamo nostri, ma sempre di calcio si parla.
Per sdrammatizzare un pò, ho letto questo pezzetto sul blog di Benedetto Ferrara, mi ha fatto sorridere e descrive abbastanza bene lo stato d’animo del fiorentino tifoso viola, di oggi ma anche del passato…. ve lo riporto:
“ALLLLORA MA QUESTO DG O DS…. CHE CI SI DECIDE? Oddio però a pensarci bene….
Pradè? Non va bene, quell’accentaccio romanesco, poi non ha fatto nulla da solo, può ringraziare Baldini…
Lo Monaco? Troppo uguale a Corvino, eppoi prende solo giocatori argentini…
Sartori? Sieeee, figurati, uno abituato al Chievo dove c’hanno 3000 spettatori a partita, sai a Firenze come salta….
Minotti? Troppo giovane e poi rendiamoci conto che campionato ha fatto il Cesena, ragazzi…
Capozucca? Gli garba pigliare i giocatori come le figurine e poi succede un gran casino, sta bene con Preziosi…
Vitale? Troppo fiorentino, sai come si piglia con tutti appena c’è una polemica….
Baldini? Sieee te tu sogni, quello piglia una barca di soldi e poi la scelta di Luis enrique…. bah…
Fassone? Chi è costui, ah il contabile del Napoli, icchè ci se ne fa che di contabili ci se n’ha già troppi…..
E te lo dico io, quello bono gli era Perinetti, ma come sempre ci siamo fatti anticipare da Zamparini, quello a Siena ha fatto le nozze con i fichi secchi, ha preso Destro, quello ci voleva perdio!!
OPPOI SIAMO ANCORA SENZA ALLENATORE, IO UN’ LO SO TRA POCO SI VA IN RITIRO, E BISOGNA DECIDERE, guardiamo un pò ichè c’è in giro….
Spalletti? Sieee sogna sogna, quello c’ha da fare la Champions e piglia un mare di soldi, e vien da noi….
Ranieri? O mammima mia santissima, bada bada, icchè ci se fa di uno che gli è l’unico che c’ha fatto vincere negli ultimi 30 anni…. poi gli è troppo antipatico e romano anche lui….
Zeman? Oddio, bravo gli è parecchio, ma sai che riballate prima di veder giocare al calcio, troppa pazienza ci vole con questo….
Dunga? Grande Carlos ma del calcio italiano un’ ci capisce più nulla, un’ gli si pole mica fare da balia noi….
Mazzarri? Poerin di Dio, quell’antipatico di San Vincenzo presuntuoso, che resti a Napoli gli è meglio….
Gasperini? Bono per il Genoa, ma noi siamo Firenze, che s’è capito che quelli che puzzan di gobbo e un’ ci garbano..
Reja? Lascia perdere, con la Lazio se andava in Champions gli era uno scandalo, difensivista a bestia….
Ficcadenti? Sì, tra i denti, come gli stecchini samurai, ma quello ti ci rimane incastrato perdio….
Oh, poi mi raccomando, che un ci si azzardi a pigliare Matri dai gobbi, io di gobbi riciclati ne fo a meno, poi mi pare che un sia quel grande cannoniere che ci serve….
Ho dimenticato qualcosa?”
Maggio 25th, 2012 alle 16:03
Ah i Fiorentini…
Delizia e croce di una cittá splendida!
Purtroppo pare che non ci sia rimedio se si pensa che c’era gente che bubava pure quando ci si divertiva con il calcio di Cesare Prandelli.
Forza Viola e speriamo che quest’anno sia veramente di rinascita!
Personalmente mi troverei gia soddisfatto con veder giocare “ai pallone”, che sono due stagioni intere che dormo con le partite della mia amata Fiorentina!
Maggio 25th, 2012 alle 16:07
Visto che con Immonda bestia ci siamo divisi su tifosi di serie a e serie B, e gli ripeto che era OVVIO che mi riferivo solo a coloro che per motivi di salute/lavoro/ famiglia possono seguire la squadra, chiarisco che come dici tu:”La Fiorentina è una sola, la amano in tanti e il problema è che questi tanti hanno e abbiamo idee diverse sul come sviluppare questo amore.”
Hai ragione però ne leggo troppi che sono disfattisti sempre, che non sono costruttivi mai, che non gli va mai bene niente, che oltre a “ciabattini vendete!” non vanno, che sono sempre contro.
Ecco per me questi non è che hanno idee diverse su come sviluppare il proprio amore, questi rompono e basta. Se dà fastidio non dò patenti ma per me è così
Maggio 25th, 2012 alle 16:12
Caro David,
se mi dici che ai DV non c’è un’alternativa credibile entro questo orizzonte posso concordare con te.
Non però se mi dici che debba fare “fronte unico” con ADV: se permetti, ADV non ha mai voluto fare “fronte unico” con me.
I DV hanno sempre fatto scelte loro, dove il confine fra l’interesse privato e quello della squadra è sempre stato molto labile; il rapporto con i tifosi, poi, è stato pari a quello che sono abituati ad avere con i loro azionieti e/o investitori.
Un braccio di ferro sui risultati: un brindisi quando gli affari vanno bene, stilettate o stizze se vanno male.
Per loro noi siamo come un talismano anti-profitto: hanno gli occhi foderati di partita-doppia e la passione, per loro, è soltanto una rimessa.
Io vorrei fare fronte unico con loro, è che non ci riesco e, francamente, dopo trent’anni di Fiorentina vissuta sul campo, per stare dietro alla Fiorentina posso stare anche davanti ad una tastiera o ad una radio (Radioblu, ovviamente).
Son loro che devono cercare me, non viceversa.
P.S.
Sui cantautori, che mi sono perso un giro.
Innanzitutto, caro David, hai detto di aver seguito Baglioni sino alla vita è adesso salvo poi scusartene.
AAAAAAAAAGGGGGGGGGGGHHHHHHHH
Peste ti colga !!!!!!!
Rinneghi il divo Claudio ????
Bannato a vita.
Innanzitutto, Claudio è stato – almeno fino a pochi anni or sono – la voce maschile italiana di pop più bella del firmamento, non solo cantautorale.
Perché, se non ve ne siete accorti, per fare il cantante occorrerebbe anche avere un po’ di voce: vabbene che sei otturato da Xfactor dove, per avere successo, bisogna essere fighetti e se poi hai anche una bella voce, pazienza.
Poi Claudio è un artista a tutto tondo: forse il solo Renato Zero gli passa avanti e, fra gli epigoni, Vasco Rossi di cui mi piace soltanto Alba chiara e Sally.
Tu ti sei fermato alla vita è adesso ma devi sapere che OLTRE è un autentico capolavoro; posso somemssamente ammettere, ma lo nego, che negli ultimi anni tenda un po’ a strillare a quando cantava con tutte le ottave a posto era un dio.
Sentiti “Il nostro concerto” nella versione con Orietta Berti ed impara a cantare.
Come voce pop al secondo posto metto Venditti ma lui c’ha un difetto: è romano e nel suo repertorio c’è il peggio dell’essere romano.
Soltanto il neomelodismo di D’Alessio ha saputo far peggio, con il peggio del napoletano.
Al terzo posto, ma non certo come voce, metto De Gregori: un’enciclopedia nei testi – il migliore in Italia da sempre – perché è l’unico che riesce a mettere gli avverbi di modo (-mente) in una canzone, parla quando canta ma una sua canzone è un film, una poesia ed una musica insieme.
Poi Guccini e De Andrè: uno professorale antico come Vecchioni è il suo alter ego moderno, l’altro un graffio di amarezza sul muro.
Dalle canzoni di de Andrè sembra che esca il profumo dei carrugi, il puzzo del postribolo e la delicata sofferenza di un amore perduto.
Un baglioniano convinto.
Maggio 25th, 2012 alle 16:15
in ogni caso, speriamo che i Della Valle vendano.
Altrimenti ce li dobbiamo tenere. Non possiamo fare altro, ma non puoi pensare che si debba essere contenti. Certo ci si può ancontenare, ma è diverso dall’essere CONTENTI.
I tifosi della Fiorentina non possono essere contenti di una proprietà come questa. Una proprietà che non vuole investire (non c’era bisogno delle parole di DDV, i fatti parlano da oltre due anni a questa parte). Persone aride, arroganti, interessate solo al business -il loro-. Una proprietà che ha provato fino in fondo a speculare sulla Fiorentina e su Firenze, che ha usato mezzucci per mettere in cattiva luce tutti quelli che avevano qualche ambizione, pur di disfarsene. Una proprietà che ha guidato Corvino nelle sue scelte (sempre nel bene e nel male) e poi lo ha scaricato (giusto) addossandogli tutte le colpe.
Non possiamo quindi stare dalla parte di Andrea, a cui suo fratello non risparmia occasione per fargli fare brutta figura.
Lo possiamo, lo dovremo tollerare, così come, a fronte di risultati come quelli di queste due stagioni, lo criticheremo, anche aspramente. Il calcio è questo.
Se quindi l’approccio sarà quello di questi ultimi tempi, è bene che se ne vadano, e presto.
Scusa Davide, ma non possiamo smettere di sperare in un futuro migliore rispetto a quello di medio bassa classifica che i Della Valle ci paventano.
Via i Della Valle. Via il prima possibile.
Maggio 25th, 2012 alle 16:16
Caro David,
sono d’accordo con te.
tuttavia anche noi dobbiamo mantenere il nostro orgoglio e DDV non può prenderci in giro.
Mi sembra una offesa alla nostra intelligenza (e vorrei che i giornalisti qualche volta lo dicessero de visu a lui o ADV) cercare di far passare il messaggio che:
a) smettono di investire per la violenza nel calcio e alla luce delle offese ricevute a Firenze. La tifoseria viola è stata in questi anni irreprensibile (in altri anni dopo lo 0-5 sarebbe successo di tutto). Quando si muovono le folle, cento o duecento persone non sono significative.
Il problema è che sono riusciti a far disamorare tutta la città e oggi siamo una tifoseria come le altre, ossia senza la immedesimazione citta-squadra che era la nostra forza (al di là delle sconfitte). Girando per la citta e andando ad una scuola elementare o media vedrai maglie di tutte le squadre: ormai è normale che un bambino fiorentino non sia viola;
b) i Della Valle non hanno avuto alcun diniego dal Comune sulla cittadella. In una paese civile, presentare un progetto sullo sviluppo di 100 ettari (un pezzo di città)di proprietà altrui senza voler comprare dal proprietario non ha alcun valore. Il Finanziere Della Valle davvero pensava che il Comune avrebbe espropriato i suoli di un privato per darli ad un altro privato (la spa Fiorentina) affinchè facesse business? Dove siamo? Nella Repubblica delle Banane….
Ciò detto, senza scuse (violenza, fantomatici dinieghi amministrativi ecc…), dicano una sacrosanta verità ossia che non esiste alcuna ragione per perdere decine di milioni di euro per il gioco del calcio e che bisogna tornare ad una dimensione moralmente accettabile.
Da qui si riparte e viva la Fiorentina
Maggio 25th, 2012 alle 16:23
ok David
non abbiamo scelta e quindi tutti con Andrea.
Aspettiamo il Ds, poi l’allenatore e quindi la campagna acquisti. Dopodichè aspettiamo una risposta sullo stadio (e qui son davevero curioso) e poi aspettiamo l’esito delle prime partite del campionato.
Del resto il tifoso, oltre che sperare, tifare e pagare, puo’ solo aspettare.
Intanto si rode il fegato!!
Ma è così difficile fare le cose nei tempi giusti e in modo semplice, lineare e logico?
Evidentemente si.
Poi dal giappone qualcuno si lamenta ( ormai lo fa una volta all’anno, lo scorso anno c’era il tavolo della pace e anche li’ grandi risultati) se duecento bischeri dicono le parolacce ma non si preoccupa del fatto che 20.000 persone non vanno più allo stadio.
Mah, forse son limitato io, ma non capisco ma, dal momento che sono un povero tifoso, mi adeguo.
alla prox.
Maggio 25th, 2012 alle 16:29
Condivido in toto!
Intanto hanno appena ufficializzato Pradè (iniziamo a contare le infamate? C’è chi lo critica solo perchè romano e romanista…). Io invece dico BRAVO ad ADV!
Leggo anche che sta gironzolando per Firenze Maxi Lopez. Sicuramente sarà per turismo, ma intanto dovresti leggere su altri siti, commenti di tifosi che lo etichettano come bollito, scarto del Milan, etc.
Eh già, perchè noi siamo la Fiorentina!!!
Maggio 25th, 2012 alle 16:29
David siamo già divisi…
Cerchiamo quindi di ricompattarsi, anche se ognuno dentro di se ha, giustamente, le proprie convinzioni e i propri dubbi.
Forza Viola
p.s.
Benvenuto a Pradè, un grosso in bocca al lupo perché c’è tanto da lavorare
Maggio 25th, 2012 alle 16:29
Chiarezza, meno proclami,piu’ fatti: questa e’ la ricetta per mettere d’accordo tutti!
Maggio 25th, 2012 alle 16:35
David, che ne pensi di Pradé?
Maggio 25th, 2012 alle 16:39
Primo tassello Pradè.
In bocca al lupo e forza viola!
Violagranata
Maggio 25th, 2012 alle 16:54
Preciso David, ineccepibile davvero.
Questi concetti li avevo espressi giusto ieri sera nel tread precedente, ma che per stanchezza ho miseramente errato a inviare.
Effettivamente è difficile tirare innanzi con una tifoseria divisa come la nostra e questo lo si percepisce anche sul blog dove tra alcune centinaia di persone che scrivono ce ne sono alcune che si sono disposte ognuno sulla propria sponda del fiume dicendosene di tutti i colori.
Sono fermamente convinto che, in alcuni casi, se queste persone invece di limitarsi a scrivere si dicessero sul muso le stesse cose, nel giro di poco tempo arriverebbero alle mani, e non ditemi che è falso. E’ semplicemente incredibile come nessuno voglia concedere un centimetro all’atro o meglio all’altra fazione, perchè di fazioni si tratta.
Neanche a me è mai piaciuto chi si arroga il diritto divino di credere di essere tifoso più di un altro, e neppure chi si permette di classificare i tifosi in categorie A e/o B. Ieri sera ho letto qualcosa in tal senso, non commento, non ne vale la pena tanto è grande la fesseria che è stata scritta. Direi piuttosto che stiamo vivendo, e parlo di Fiorentina, uno dei periodi più difficili della nostra storia, la fuori c’è la Fiorentina, la nostra squadra, quella di tutti noi tifosi, quelli che a dispetto di chi è passato e passerà sono e saranno sempre i sostenitori viola, noi c’eravamo prima, e ci saremo poi.
Mi rincresce di dover leggere che alcuni auspicano il peggio per la Fiorentina giusto per fare un dispetto a quelli dell’altra fazione. Altresi mi rincresce anche dover leggere che c’è gente armata di pala e forcone pronta a cacciare i Della Valle nel nome di chi o chissà che cosa, e le alternative quantomeno dignitose?
E allora vai con il liscio, insistiamo a darcele tra noi, allineati e ben coperti nelle nostre convinzioni ma forse ancor più nell’orgoglio; e che sarà mai dire, caxxo mi sono sbagliato, hai ragione! Ma è un disonore, è un delitto? Un mio caro ex Titolare che ora non c’è più, tra l’altro tifosissimo Viola, mi ha sempre detto che solo gli idioti non cambiano idea. Ragazzi qui di idioti non ne vedo traccia, tutt’altro, usciamo da questo empasse. E allora che facciamo? Mentre la Fiorentina, memore di 2 annate e mezzo orribili, ribolle perchè dovrà essere rifondata quasi del tutto, dal Ds all’ultimo panchinaro della Primavera mentre noi siamo a litigare senza sapere nemmeno di cosa, visto che il Ds pare che abbia firmato soltanto oggi. Direi che farla finita sarebbe il minimo e invece di starnazzare tra di noi nel nome dell’orgoglio, sarebbe utile ricompattarsi nel nome della Fiorentina.
Deponiamo le armi e cerchiamo di spronare l’unica proprietà che al momento abbiamo, cerchiamo di attingere quanto di positivo c’è in questo rapporto e facciamo quadrato intorno a quel che resta di questa squadra rammoliita e ai nuovi, dirigenti e calciatori, che verranno.
Non diamo alibi a nessuno e torniamo a fare tutti insieme quello che sappiamo fare meglio di tante altre tifoserie, ossia il 12° uomo.
Chiedo perdono se nel caso ho leso la sensibilità di qualcuno ma questa mia, che non vuole essere assolutamente una morale, è soltanto un appello al buon senso e all’apertura di una nuova fase dove tutti si possa ritrovare serenità, carica emotiva e nuovo slancio per la nostra squadra del cuore, LA NOSTRA mi raccomando.
Buone cose a tutti ragazzi del Blog.
Per rinfrescarci la memoria, inserirò due link, il primo lo ha già inserito l’amico Ernesto ad inizio settimana ma grazie al significato che questo video trasmette, vsle la pena rivederlo in silenzio, grazie all’arguzia di Ernesto potremo capire molte cose su come dovrebbe funzionare una tifoseria.
Il secondo link l’ho pescato ieri sera.
L’ho visto, credo, 5 o 6 volte e ritengo che possa essere utile alla causa, quindi, chi vuole può mettersi comodo e fare click.
http://www.youtube.com/watch?v=wIQDoYUcwDg&feature=results_main&playnext=1&list=PLA27DCE406708D727
ww.youtube.com/watch?v=REF8rZZOJuY
Maggio 25th, 2012 alle 17:00
OH GESTORE;NON SI LANCIA UN ARGOMENTO E POI SI STA 6 ORE SENZA POSTARE! E poi non vuole essere infamato!
Maggio 25th, 2012 alle 17:01
Ah tra l’altro, l’avevi azzeccata anche stavolta, sei più veggente del Vinciguerra:
Col fucile puntato
Inserito da admin il 21 mag 2012 6:25 am. Categoria: Fiorentina.
…
Alla fine cosa ci cambia se il direttore sportivo e l’allenatore li sappiamo il 25 maggio invece del 23?
…
😉
Maggio 25th, 2012 alle 17:03
tanto per cominciare sè preso Pradè e scarso un’mi pare e prima di tutto sè preso prima il DS del mister tanto per dare un’ordine logico alle cose poi si stara a vedere…..
Maggio 25th, 2012 alle 17:05
Bell’auspicio, ma la vedo un pò dura, perlomeno fino a chè le cose non inizieranno ad andare secondo una logica completamente opposta a quella vissuta fino ad adesso, facendo le cose con logica, buon senso, e non necessariamente in contrapposizione con l’umore della tifoseria, intesa nel senso più ampio, il malumore infatti viene espresso a diversi livelli, ma è molto molto ampio
Intanto un piccolo (nemmeno troppo) passo ė stato fatto, ė stato scelto il ds prima dell’allenatore, cosa logica
Io non conosco Pradè, se è per questo nemmeno Oriali in termini di valore come ds, però adesso so che la Fiorentina ha un ds e che il lavoro per la costruzione della squadra è in corso, poi a fine campagna acquisti potremo dare un giudizio
Ecco continuino su questa strada, logica, buon senso, paso dopo passo, la città non chiede niente di straordinario, solo che la propria squadra sia gestita con giudizio e con passione, se continueranno così, gli verranno perdonati anche gli errori, e nessuno urlerà scomposto il proprio disappunto altrimenti il coro dei vandali per la ferita che è stata procurata negli ultimi tre anni ė destinato ad allargarsi
Maggio 25th, 2012 alle 17:05
Ed ora 100 ml. Per ricostruire ok?
Maggio 25th, 2012 alle 17:18
In altri termini, tu vuoi dire, caro Guetta, che non esiste un’alternativa al “vivacchiare”, sperando in altri Cesena, Novara e magari in qualche scommessa.
Quindi restiamo uniti per puntare al quindicesimo posto in classifica, con 10.000 spettatori di media sugli spalti del Franchi.
L’unica (magrissima) consolazione, almeno per me, il risparmio dei soldi dell’abbonamento dopo sessanta anni di versamenti.
Maggio 25th, 2012 alle 17:23
David
ma come puoi sperare che tutti accettino di essere uniti nel comune scopo di essere vicini alla Fiorentina quando ci sono minoranze, gruppuscoli, pochedecinedistupidi, etc.. che sono gli eterni scontenti perchè sono scontenti della vita, e quindi ce l’hanno a morte con qualunque cosa dia loro il pretesto di fare “confusione” – non protestare civilmente – che sia la Fiorentina, lo stadio nuovo, la cittadella, la TAV, il governo, la benzina e via cantando ? queste teste ce le dovremo sorbire ma non diamo loro giustificazioni di sorta perchè non ne hanno: l’unica cosa quando rifaranno un coro dando del pezzo di m… a ADV o DDV è che lo stadio intero risponda “le m… siete voi”, ben scandito e all’unisono. Dire che “certe cose nel calcio si sono sempre viste” non è vero e non è accettabile.
Maggio 25th, 2012 alle 17:26
a precisazione di quanto ho scritto prima: le predette persone non sono necessariamente poveri in canna che strangolati dalla miseria si danno ad azioni scriteriate ma la maggior parte persone con bilanci normali se non sopra la media, quindi giustificazioni zero! la miseria, l’ignoranza, il basso livello d’istruzione? ma fatemi il piacere!
Maggio 25th, 2012 alle 17:42
Pienamente d’accordo su tutto.
A me brucia solo il fatto che molti di questi che voi chiamate errori, per me non sono errori.
Io chi sbaglia lo perdono, chi distrugge tutto per incuria, disamore, snobbismo e superficialità ho qualche remora in più sul perdonarlo.
Cmq proviamo a ripartire con Andrea DV.
Andrea non Dv
Maggio 25th, 2012 alle 17:42
Forza ragazzi bando alle polemiche, calma e sangue freddo! RESTIAMO UNITI NEL RISPETTO DELLA’AMORE DELLA VIOLA. Torniamo ad essere la torcida viola al Franchi. Certo a tutti fà piacere, me per primo, una Fiorentina vincente. Non è che stare tutti contro tutti che ci danno dei punti bonus per la classficia. Di certo che uniti otteniamo di più…poi se volgiamo civilmente dire DV DATEVI UNA MOSSA diciamolo pure ad alta voce. FORZA VIOLA
Maggio 25th, 2012 alle 17:46
Ciao David,
sono pienamente daccordo con te, ma sappiamo tutti e due che quello che chiedi non sarà possibile al 100%, ci sarà sempre qualcuno che criticherà la Viola, che sorpasserà la “linea invisibile” della critica costruttiva, la soluzione sta nell’ignorarli, perchè si ricrederanno presto, sinceramente ho sensazioni positive per il futuro, ho fiducia in questa società, è vero bisognerebbe cambiare qualche altro dirigente (la colpa non è solo di Corvino), ma credo in ADV, è bastato l’ufficialità di Pradè per farmi tornare ottimista, perchè stiamo andando nella direzione giusta.
Ottimismo ragazzi, ottimismo……
DOMANDA: Hai notizie riguardo il prossimo dg? Ciao e FV
Maggio 25th, 2012 alle 17:50
Va bene non dividiamoci tra noi tifosi,va bene teniamoci “per ora” Andrea però bisogna che anche lui parli chiaramente non se ne pole più di “progetti”.Noi lo rispetteremo e lui,e Diego, rispettino la nostra intelligenza ed il nostro amore per la Fiorentina.
Ciao
Maggio 25th, 2012 alle 17:51
DAVID…CIAO sono DACCORDISSIMO con te, di restare uniti…MA pero’ c’è una cosa, la storia degli ultimi 30 anni, delusioni su delusioni.
SIAMO nel 2012,,TRENTANNI FA’ con esattezza, uno scudetto che doveva essere cucito sulla maglia VIOLA, per causa arbitrale, ando’ a vestire la odiosa maglia BIANCONERA.
SE ti ricordi dopo poco i PONTELLO, si distaccarono dalla FIORENTINA…ANDIAMO avanti, andiamo all’ arrivo, di CECCHI GORI, La retroscessione, mi sembra 1992,mi sembra.
2002, FALLIMENTO, arrivo DELLA VALLE, e la risalita.
LA storia, parla di tante delusioni, anche se c’è stato, 2 coppe Italie, una SUPER COPPA ITALIANA, una vittoria a WEMBLEY, e una vittoria del campionato di C2, che lo ricordo con molto affetto,l’anno della C2.
dunque io dico che molti, parlano per le paure di rimanere delusi, come per esempio CALCIOPOLI, messi sempre in mezzo, per il bene di altre societa’.
INSOMMA, dobbiamo si cercare di essere uniti, ma bisogna anche smettere per prima cosa, di essere molto pessimisti anche voi giornalisti, altrimenti, vi metto le registrazioni DE PRIMI TEMPI DI VARGAS IN VIOLA.
facciamo tutti la nostra parte, e partiamo per un alro sogno VIOLA, magari con sogni piu’ arrivabili, che sogni inarrivabili….CIAO PER IL MOMENTO
Maggio 25th, 2012 alle 17:55
Io non capisco perchè i tifosi continuino ad chiedere un intervento di DDV. Non ha nessuna carica ed interesse per la fiorentina. Invece, come da te più volte sottolineato, ADV ci mette la passione del tifoso. Sosteniamo ADV, ha rimesso 30 milioni di tasca. Aspettiamo a dire che vuole disinvestire, c’è in ballo ancora la Mercafir e 3 mesi di calciomercato. Noi tifosi dobbiamo essere più pazienti.
Maggio 25th, 2012 alle 18:04
C’è un problema col mio post o col mio nick?
Maggio 25th, 2012 alle 18:10
Vedi David, anch’io detesto i gruppuscoli di tifosi che cercano di dividere: in fondo siamo tutti tifosi, anche se non la si può sempre pensare tutti uguale.
Ma secondo me sbagli ad etichettare quei pochi che cantavano “noi-siamo-la-Fiorentina” con <>; quello è un coro che da tanto tempo, e giustamente, viene cantato dal popolo Viola, perchè è così: il Popolo Viola E’ la Fiorentina! E se qualcuno canta così non intende dire “noi siamo la Fiorentina E VOI NO!”; piuttosto vorrebbe che tutti si unissero al coro … magari … come ai bei vecchi, radiosi, tempi.
Spero di essere stato utile a chiarire quello che ritengo essere un equivoco.
Maggio 25th, 2012 alle 18:12
Contivido tutto quello che hai scritto; proporrei, però, un ulteriore incontro con Andrea Della Valle con tifosi e giornalisti: ognuno dovrebbe fargli delle domande, cercare di spiegargli il carattere dei fiorentini e dirgli, in particolare, che se alcune volte qualcuno dissente dalla linea della Società (senza insulti da parte di chi dissente, ovviamente), lui non deve assolutamente prendersela perché in fondo dappertutto ci sono le contestazioni, anche dove si vince molto di più della Fiorentina.
Maggio 25th, 2012 alle 18:12
Pradè è un uomo d’esperienza e viene dalla Roma,ovvero un club di prima fascia abituato a fare le coppe e la champions.
questo nn significa che farà bene per forza ma che è stato chiamato un professionista serio. e ora non ci resta che dire
FORZA VIOLAAAAAAAAAAA
Maggio 25th, 2012 alle 18:13
Te dici:
“…Facendo il riassunto dei post precedenti la mia idea è che si sia arrivati ad uno snodo fondamentale in cui purtroppo non abbiamo scelta: non esiste un’alternativa credibile ad Andrea Della Valle….”
Scusa ma non ho capito…..speravi che i tifosi ti facessero il nome di un imprenditore che voleva acquistare la Viola?
Magari un petroliere Russo o Arabo che investe milioni di euro nella Fiorentina, perchè gli piace la città?!?
Non sono certo i tifosi che possono decidere chi acquisterà la Fiorentina ( a meno che non facciamo come il Real Madrid!!) e nemmeno i giornalisti possono fare “propaganda” pro o contro i DV per obbligarli a cedere o ad investire nella Fiorentina!
Io sono solo uno spettatore esterno, i DV non vengono certo da me per dirmi le loro intenzioni future….ma un assoluto sprovveduto non credo di esserlo ( ma forse mi sopravvaluto)!
Se devo valutare per ciò che ho visto la mia opinione è che da quando i DV hanno proposto l’autofinanziamento Prandelli se ne è andato via ( aveva capito che più che quarti non si arrivava e che non c’era la minima intenzione di fare il definitivo salto di qualità tra le BIG) e nei due anni successivi abbiamo lottato per non retrocedere, SVENDENDO i nostri migliori giocatori dell’era Prandelli, portando i giocatori a fine contratto senza guadagnarci un euro e acquistando per milioni di euro degli autentici BIDONI senza riuscire a controbilanciare con OPPORTUNE cessioni per far cassa!
Beh! dimmi te se questo non ti pare il comportamento di chi VUOL CEDERE UNA SOCIETA’!! e Pradè ( ottimo DS sia per gli acquisti ma soprattutto per le cessioni!!) ne è la conferma!
FORZA VIOLA
Maggio 25th, 2012 alle 18:15
@ Generale 32
La signora Lopez è pure diventata famosa per un filmetto girato in casa e poi sdoganato in rete pensa dall’ex, sul “genere” Belen…
Ed ora dichiaro aperta la caccia…tutti su google…
Pradè:
devo essere sincero, non mi è mai piaciuto e non mi piace ora (anche se nettamente meglio di Capozzucca), però voglio lasciarlo lavorare, è giusto così, poi deciderò se ha fatto bene o male.
Zachini
Maggio 25th, 2012 alle 18:23
solo con una società seria, un allenatore ed almeno 15 giocatori degni si può ripartire !!
Senza queste cose i tifosi possono ben poco.
Maggio 25th, 2012 alle 18:30
@Mario T.,si può aver allenato chi vuoi,ma bisogna anche sapere e vedere come e con quali risultati!Questo sono 10 anni che non finisce una stagione!
Maggio 25th, 2012 alle 18:32
OT:
capisco il purosangue che si apparta per qualche momento di pausa di riposo.
ma l’ERMETICO! L’Ermetico già mi manca……
Ernesto se puoi….
Maggio 25th, 2012 alle 18:35
ma vuturo è sempre nel mezzo? si scherza eh…
Maggio 25th, 2012 alle 18:38
Carissimo David,
E’ l’amore per la fiorentina che deve unirci. Tutti coloro che amano la maglia viola sono uniti. A parer mio le opinioni diverse non dividono mai. Se si ama veramente la Fiorentina al momento della partita ci sarà sempre e comunque il tifo per la maglia viola. Se qualcuno, in senso largo, ‘tifa contro’ non è tifoso viola, ma è tifoso di se stesso.
Forza viola sempre
Maggio 25th, 2012 alle 18:38
sai che rime ci viene con pradè…
Maggio 25th, 2012 alle 18:42
david ti faccio presente una cosina di non poco conto. il coro “noi siamo la fiorentina” è un coro decennale, ossia sono tanti anni che lo sento al franchi, di solito prima del fischio di inizio, magari per identificare un’appartenenza che i gobbi non hanno. perché ora è tornato in auge e si sta condannando??? perché david non è stato contestato 5\6 anni fa quando andavamo a gonfie vele??? perché david??? dimmelo sono curioso…cosa dovrebbero dire i tifosi “noi siamo i tifosi della fiorentina” in coro???? non è un pò anormale???
stiamo affondando e non ce ne rendiamo conto…
io sono orgolglioso di cantare “noi siamo la fiorentina” non perché sono il proprietario, ma perché faccio parte della ristretta minoranza di tifosi viola…io non capisco…ma che cavolo di appartenenza avete????
Maggio 25th, 2012 alle 18:52
Shimon (38),
ADV delegittimato da DDV ?? Dove, quando, perchè ?? O sei troppo intelligente tu oppure capisco poco io. Opto per la seconda così ti faccio contento. Il banchino lo metto anch’io, facile eh per divertirsi e soprattutto quando si è persone anonime vero ???!!! Scusami ma il tuo post è zeppo di sciocche banalità. Positivo mai eh !!!!
Maggio 25th, 2012 alle 19:04
Mi unisco all’amico MFranz.
Ermetico, torna, questa cas aspetta a te.
Ernesto, Ernesto mio, mi son raccomandato come una battona iersera a telefano, e m’avevi garantito che saresti ritornato.
Oggi non hai scritto nulla.
Non fare i’furbino, vengo a Cecina ti ribarto la sala operatoria e ti lego su una seggiola al computer.
Ernesto, Ernestino,qui son tutti incazzati,pensaci te con le tue boiate, ormai tu sei come Bartali quando vinse il Tour de France e scongiurò la guerra civile.
Un abbraccio, ciao zingano.
Antonello
E ora gentile DR Guetta , la prego,mi lasci levare un sassolino radiofonico, tanto non faccio nomi .
Per tre giorni un vinaio che parla spesso in una radio fiorentina ha bocciato aspramente l’arrivo di Pradè definendolo un impiegatino del Teramo privo di competenze, conoscenze, esperienza e carisma.
Insomma, per lui Pradè era la brutta copia di un impiegato del catasto, come direbbe il Pontefice Massimo Ciuffi I.
Or che Pradè è stato preso dalla Fiorentina, per il Vinaio figlio di cotanto padre, è diventato il meglio del mondo, farà una grandissima squadra , e metterà a frutto l’ottima esperienza di Roma.
David, ma a chi danno i microfoni!
Scusami, ma amo la funzione della radio, e mi rincresce che il suo servizio venga così svilito da simili guitti.
Immonda Bestia
Maggio 25th, 2012 alle 19:07
rileggere i vari post e vedere che il 68@ è uguale al mio…anche se non ci crederete non l’avevo notato nemmen di striscio prima di scrivere.
un saluto all’ex-abbonato!!
Maggio 25th, 2012 alle 19:13
…parole sagge david…e giuste…ma almeno per me e’ difficile(pur rispettando ADV e DDV ovviamente)schierarmi con loro completamente…non ci sono alternative credibili ecc…quello che hai scritto e’ tutto giusto,ma io pur rispettandoli (non mi sarei mai sognato di urlare a ADV pezzo di m….a,e chi lo ha fatto vuole solo il male della fiorentina)non li ”sento”i proprietari della mia,nostra,squadra…david loro non sono e non saranno mai come noi!…per loro la fiorentina e’ un investimento,per noi e’ passione e’ orgoglio e’ amore…io ogni volta che sento l’inno e vedo le maglie viola entrare in campo dal tunnel ho il cuore che mi batte a mille…ti ripeto…loro non sono come noi…loro non provano le nostre stesse emozioni…non ci capiscono e nommeno vogliono provare a capirci…
Maggio 25th, 2012 alle 19:15
C’ho pochissimo tempo.
L’ho già detto, io mi sento un tifoso no di serie A, ma di serie A1, per i miei trascorsi e credo che ognuno di noi ha diritto di sentirsi tale e, in cuor suo, sa benissimo che tipo di tifoso è.
Nessuno ha il diritto di fare classificazione.
Per quanto hai scritto: TUTTI UNITI ALLA META!
(suona un po’ fascista nevvero?)
L’importante è che non si aggiunga un accento sulla A.
Saluti a tutti e Buon fine settimana.
Lucky
Maggio 25th, 2012 alle 19:17
Caro Vuturo andare a salutare Prandelli a Coverciano non è amicizia è solo un tentativo di cercare visibilità e di mettere zizzania nella Fiorentina. Se si vuol parlare con un amico ci si va a cena così si parla con calma e in santa pace.
Maggio 25th, 2012 alle 19:17
David scusami ma devo dire ancora una cosa che mi ero dimenticato:
BENVENUTO PRADE’ E BUON LAVORO.
(C’ha un po’ di ghigna a culo però o mi sbaglio?)
Lucky
Maggio 25th, 2012 alle 19:18
ranieri non andava bene, però dove è andato ha vinto;
pradè non va bene… però a roma ha vinto;
ADV non va bene l’alernativa e prezioni o quel pseudo banchiere appoggiato da Antognoni
Maggio 25th, 2012 alle 19:18
no basta con gli pseudotifosi deliranti che solo perché in coro gridano noi siamo la Fiorentina credono di potersi permettere tutto. Delirante il post n.5. Ho 68 anni e da quando ho cominciato a capire tifo viola ma non mi era mai capitato di trovare tanto astio e tanta violenza verbale. Ha ragione DDV!!
Maggio 25th, 2012 alle 19:43
Pradé é un buon acquisto; un gran passo in avanti rispetto al Salentino,sia come immagine che competenze di gestione.Questa volta dico ai Dvs:bella scelta! Adesso un buon allenatore ed un mercato all’altezza in uscita ed in entrata.
Maggio 25th, 2012 alle 19:47
Via ora chiudo il computer e torno a casa.
ZACHINI amico mio, io su Pradé ho già espresso il concetto, @87, non so se condividi e chiedo anche agli altri amici cosa ne pensano, ma la cosa che mi premeva chiederti e probabilmente leggerò la risposta lunedì sera quando rientro, ma ora che c’é un nuovo Direttore Sportivo, secondo te a LAZZERI glielo confermano il contratto o no?
Bona
Lucky
Maggio 25th, 2012 alle 19:58
…. e allora siccome non si vedono acquirenti all’orizzonte(cosi i bene informati dicono anche se la riprova non esiste!)………tutti a pregare che SAN ANDREA non ci lasci perche’ senno’ a FIRENZE scompare il calcio!!!!…….vaia vaia che tristezza….
Maggio 25th, 2012 alle 20:12
Per Massimiliano 71 Scusami con colpevole ritardo ti ho risposto ora sul post Ri-puntare su Andrea…Un saluto
Maggio 25th, 2012 alle 20:26
CARO DANDI TAI RAGIONE DA VENDERE
Maggio 25th, 2012 alle 20:31
Secondo me si sbaglia a parlare ai tifosi, dei tifosi, come se essi fossero un corpo unico.
E’ già molto semplice dividere il tifoso di curva da quello di tribuna.
Poi in curva ci sono cinquantenni mai cresciuti e ragazzini di 18-20 anni.
Persone agli antipodi per modo di pensiero ed esperienze di vita.
Una volta si diceva che la curva era una scuola di vita.
Di quel tipo di scuola se ne può fare anche a meno.
Anche il riformatorio era una scuola di vita ma quelli usciti di lì sappiamo bene che fine hanno fatto.
Dunque io non credo in una funzione educatrice dello stadio, quando parliamo ai tifosi cerchiamo sempre di specificare a chi parliamo.
Parliamo ai ragazzini di 18 anni cercando di educarli ad un comportamento più consono.
Se parliamo a loro le parole del Sig. Guetta sono da applausi.
Se parliamo ai signori abbonati di tribuna, ricchi professionisti di tutte le età, imprenditori, VIP, industrialotti di provincia io credo che delle parole di Guetta non gliene possa fregà di meno.
Ultrà storici dai 35 ai 55 che ancora frequentano la curva con i ragazzini e che pensano di essere il tifo vero non credo siano educabili in quanto loro si sentono in gran parte educatori.
La classe media che sta in maratona ha scoperto sky e mediaset e preferisce quasi sempre più il divano di casa al freddo plasticotto dello stadio.
Io credo che tanti discorsi sul tifo e sui tifosi siano tante parole gettate al vento in un periodo in cui ci sia ben poco da scrivere sul calcio e sui calciatori della fiorentina.
Andrea Della Valle è una gran brava persona, non sa nemmeno essere cattivo quando sarebbe necessario.
Non ha i soldi, e nemmeno il carisma del fratello.
Credo si sia impuntato nel tenere le redini di questa società consapevole di non avere altri sbocchi in altri campi.
Ha cariche molto importanti anche in altre aziende di famiglia ma il suo peso è pari allo zero.
Scusatemi il parallelo con Massimo Moratti, uno che i soldi invece ne ha molti.
La famiglia pur di tenerlo lontano dalla Saras lo ha foraggiato per anni affinchè usasse il suo multiforme ingegno solo per seguire le sorti nerazzurre.
Se un giorno dicessero a Moratti da domani fai solo con i soldini tuoi l’inter fallirebbe in un anno.
Così Andrea, ogni volta che deve staccare un assegno deve andare da Diego .
Sarebbe forse il caso che rilevasse le quote del fratello disinteressato alle sorti della viola e facesse tutto con le sue sole forze ?
Sarebbero contenti giornalisti e tifosi (di tutte le categorie) di avere un presidente povero ma libero nelle scelte ?
Pensate ad un Elkan che impazzisce ed inizia a tifare Toro, riuscirebbe Andrea Agnelli a mantenere la Juventus agli stessi livelli di oggi ?
Io credo che dopo un po’ tutti inizierebbero a lamentarsi .
Maggio 25th, 2012 alle 20:38
Vediamo che succede, con ragionevolezza e pragmatismo. Accolgo volentieri lo spirito del post, dividersi serve a poco.
Pradè non mi ha mai fatto una buona impressione, ma credo che non ci sia uno della rometta degli ultimi anni (tipo quella che festeggiava il nostro ingresso in calciopoli con le grandi inchieste di Riccardo Luna: IO NON DIMENTICO!) che mi stia simpatico. Però, occorre essere persone serie e dire che parte dei meriti di quella romamd, arrivata diverse volte seconda, non possono essere tutti di Spalletti o della sensi o di tempestilli o di qualche altro pollo d’allevamento romanista. Vediamo che fa, Pradè. Coi pregiudizi si va poco lontano, quando la Viola prese Di Livio manca poco mi viene un attacco epilettico e invece…
Maggio 25th, 2012 alle 20:50
Lasciamo lavorare il nuovo arrivato Pradè, che di gatte da pelare ce n’ha parecchie! Stessa cosa per l’allenatore. Se venisse Montella non mi dispiacerebbe, ma se poi viene Ranieri non lo fischierò se non dopo aver visto degli insuccessi. NON SI FANNO PROCESSI, PRIMA! Chi semina tempesta, raccoglie vento. Chi offende Della Valle non è tifoso viola. CHIEDO CHE QUESTI PERSONAGGI SIANO RIMOSSI DAL BLOG!
Maggio 25th, 2012 alle 20:55
Lodevole impegno di tenere uniti i tifosi il tuo… ma leggo molta rassegnazione nelle tue parole.
Per la serie: “dato che c’è Schettino al timone, speriamo di tornare sani e salvi, e considerato che non abbiamo alternative, non offendiamolo per carità, altrimenti urta volutamente uno scoglio e scappa. Stiamo tutti uniti per la mano, strizziamo gli occhi (e qualcos’altro…) e speriamo di rivedere la riva”.
Viste le premesse non rimane che dire: “Buon divertimento! anche per il prossimo anno lo spettacolo è assicurato e lo stadio sarà sempre più pieno di partita in partita… “.
Maggio 25th, 2012 alle 20:57
89 messaggi. Li ho scorsi e letti (velocemente)tutti.
Sunto:
– Abbraccio e bacio (accademico) al n° 3 del Generale. Un ragionamento distensivo e assolutamente condivisibile.
– Piccolo appunto all’amico giorgio giorgi.
Di seguito la carriera di Ranieri.
Non mi pare che non abbia mai finito una stagione
2000-2004 Chelsea
2004-2005 Valencia
2007 Parma
2007-2009 Juventus
2009-2011 Roma
2011-2012 Inter
Negli ultimi 5 2 anni alla Juve, 2 alla Roma (con un quasi scudetto svanito all’ultima di campionato).
Poi, come ho detto fin dall’inizio, anche a me non entusiasma perchè preferirei qualcosa di più “frizzante” ma nel caso non si potrebbe dire che siamo andati a prendere uno scarto. Dal 2000 è un’allenatore da TOP CLUB. Non si sta 4 anni al Chelsea per caso.
– Come già fatto in un precedente tread mi unisco all’invito:
Ernestìnuncelassà
Erenstìnuncelassà
Ernestìnuncelassà
Erenstìnuncelassà
Ernestìnuncelassà
Erenstìnuncelassà
Ernestìnuncelassà
Erenstìnuncelassà
Ernestìnuncelassà
Erenstìnuncelassà
Marisa!!!!!!!!!!!
Un Don Bairo (l’uvamaro) a i’mmi amico Ernestino! C’ha ancora 5 rospi in gola da buttare giu!
MARIO T.
Maggio 25th, 2012 alle 21:04
Una cosa divertente che mi era sfuggita. Nel 2004, prima di Atalanta-Roma, partita decisiva per entrambe per rimanere in serie A, Innocenzo Mazzini chiama un Pradè terrorizzato e, col classico modo di fare di Mazzini, fa il ganzo, gli mette paura, gli dice che sono “tutelati” ecc… Se cercate sul web la telefonata si trova facile.
La cosa fantastica è che Mazzini, per sollevare il povero Pradè, gli dice che è una gran fortuna che manchi Natali, il mitico Cesarone Natali, perché è uno che fa ottimi assist di testa. Pradè concorda con sollievo. Te dimmi in che condizioni erano i romani… Io c’ho riso di gusto.
Maggio 25th, 2012 alle 21:06
bravo nippo, vai al mare. tifosi come te è meglio perderli che trovarli. ma vacci davvero al mare, magari anche fra settimana, la fiorentina muore coi tifosi come te non con chi ci mette milioni e milioni.
Maggio 25th, 2012 alle 21:40
Perfettamente d’accordo. Per chi vuole veramente bene alla Viola non c’è soluzione diversa.
Maggio 25th, 2012 alle 21:43
Intanto si è preso un DS (???) è già qualcosa. Ora si deve vedere chi prendiamo come allenatore e i giocatori che Pradè ci porta e quelli che riesce a vendere.
Il fatto che si debba accettare i DV perchè non c’è alternativa è tristissimo, se continuano così io li infamerò anche se non ci sono alternative. La c’era alternativa sarebbe che la smettessero di prenderci per o c…. E di ricattare la città.
Maggio 25th, 2012 alle 21:45
io resto della mia ovvero che ddv ha capito che non c’è business in questo ambiente e vuole fare un passo indietro ma compratori credibili non ce ne sono…andrea s’è innamorato negli anni in maniera sincera ma come è evidente conta come il 2 di picche e di sicuro quando si tratta di fare investimenti importanti e resto anche della mia quando dico che questi qua in fondo vanno ringraziati chissa ndo s’era a quest’ora grazie al re dello zafferano quel celebroleso…altro che vittorie col liverpool.
QUINDI
visto che non possiamo fare nient’altro conviene sostenere cmq la squadra e perchè no anche la societa’ adesso , quantomeno giudichiamo a squadra fatta, anche perchè se dov’essero fare l’ennesima squadretta pensate un po’ dove si va senza il sostegno della citta’? in sostanza cmq vada se facciamo mancare l’appoggio sara’ comunque peggio…fermiamoci un attimo guardiamo che combina sto prade’ che fenomeno non è ma nemmeno poi cosi brocco…vediamo l’allenatore che a mio avviso se fosse ranieri di sicuro sarebbe meglio degli ultimi 2, il primo duro come le pine verdi…il secondo vabe’ poverino che gli vuoi dire…e poi se la societa’ vorra investire lo si vedra’ da subito perchè questo mercato gia’ palesa ottime occasioni maxi lopez in testa e via discorrendo con giocatori che hanno lasciato storiche societa’ e me ne vengono in mente parecchi(tranne il sommo-gobbo ovviamente)
NON CI RESTA CHE STARE TRANQUILLI
Maggio 25th, 2012 alle 22:01
Marco San te l’ho già detto ma te li ripeto.
Io a casa ho un marzocco originale, roba da anni 50, sopra c’e scritto “la città di Firenze ringrazia”. Anno 1956
Io a casa ho la maglietta di de sisti, Antonio e Bati, quelle vere, oltre a quella di Julinho, merlo e Sarti, anche quelle vere! (sai di chi sto parlando o la tua memoria inizia con Rigano?)
Io a casa ho una foto autografa di Di Stefano, roba da finale di Champions 1957!
Nel 1978 andavo negli spogliatoi (e’ successo 5 volte) dopo la partita, avevo 6 anni.
Ho sempre avuto almeno un abbonamento nel mio portafoglio, alcuni consegnati personalmente da Vittorio Cecchi Gori, altri (solo per la c e per la b, in realtà)da Salica.
Negli anni 80 sono stato piu volte in casa Pontello a Castiglioncello (ero un bambino emozionato)
Cosa vuoi che me ne freghi del tuo giudizio?
Del giudizio di uno che non mette piede allo stadio da chissà quanti anni?
Sei una formichina.
Buona notte fiorellino
Nippo
Maggio 25th, 2012 alle 22:03
@ Marco-san:
Prima di dire certe idiozie pulisciti la bocca. Nippo non lo tocchi.
Ha più Fiorentina lui addosso che te in tre vite.
Sei uno che chiacchiera a vanvera troppo spesso, tieni le ditina ferme.
Nippo ha espresso un suo parere, credi che sia felice nello scrivere quel pensiero?
Per altro pensiero che rispecchia fedelmente anche la mia idea?
E penso anche l’idea di altri 20.000 personaggi.
Tu sei uno di quelli che “va a prescindere per la maglia”?
Vai e fai poco il fenomeno, nessuno ti dirà né bravo né ciuco.
Ma tu abbi rispetto di chi la pensa come Nippo e come me.
I tifosi, in qualsiasi modo siano, non è MAI meglio perderli che trovarli. CHIACCHIERINO ANCHE TE.
Maggio 25th, 2012 alle 22:23
vediamo Pradé (se viene montella ok)..serve uno resp. del settore giovanile e comunque oltre al corvino dovrebbe andarsene qualcun altro. Meglio ripartire con nuova dirigenza.
Maggio 25th, 2012 alle 22:28
@Plico della Girandola
Scusa signor Plico della Girandola ma ho letto il tuo post e non posso esimermi dal dirti che hai detto una Girandola… di bischerate.
Primo in curva ci sono ragazzini 18-20enni 30enni, 40, 50enni,60 enni… (maschi e femmine).
Secondo. Lo stadio, il riformatorio, e mille altri posti sono scuole di vita, anche il bosco l’è una scuola di vita. Terzo. La parte sui tifosi vip e i ragazzini poi non l’ho capita bene però approfondire il discorso sul calcio divano potrebbe essere interessante.
Su Andrea poi, per carità, sacrosante le proprie opinioni però dire che non ha i soldi… la rivista forbes ha stimato nel 2011 1,3 miliardi di dollari per Diego e 1,2 per Andrea! Che poi Diego abbia un “grosso ascendente” sul fratello è un altro paio di maniche, ma dire che non ha i soldi è come dire che Bar refaeli è brutta!
Senza offesa
Forza Viola
Maggio 25th, 2012 alle 22:36
Tutto giusto. Ma i ricatti no. Non e’ vero che non si puo’ dir nulla a Dv, senno’ vanno via. Essere permalosi o non tollerre i cori da stadio (non condivido i cori offensivi ad Andrea) pero’ non depone a favore di ADV. Che dici, si puo’ dire che fino ad oggi la societa’ non si e’ resa simpatica? L’unita’ di intenti e’ doverosa, piu’ che legittima, ma sforziamoci a bin pesiccaela.
Maggio 25th, 2012 alle 22:48
“Non esiste un’alternativa credibile ad Andrea Della Valle”: lo stai ripetendo da un anno e spero che ti venga rinfacciato (in maniera bonaria, naturalmente) quando Lor Signori si leveranno dalle scatole e faranno posto ad un nuovo Presidente (PS quando la Fiorentina fallì, te lo sapevi fino a 3 giorni prima che ci avrebbero preso i Della Valle? E che ne sai di potenziali trattative?)
Maggio 25th, 2012 alle 22:49
hanno scelto cognini mencucci teotino i risultati sono stati negli ultimi due anni due tentativi di retrocessione quasi riuscito l’ultimo…gia’ finito di contestare??? allora siamo pronti per il terzo tentativo
Maggio 25th, 2012 alle 23:25
Per avere la nostra fiducia basta che facciano bene le cose NORMALI !!!!
Come si può chiedere alla culla del calcio di non contestare una società che allestisce una rosa senza attaccanti e non solo ???
Cose normali,
dirigenti seri ed appassionati, che seguono la squadra anche in trasferta (normale) e che siano presenti alle assemblee federali (normale).
Una squadra che abbia tre attaccanti (normale).
Giocatori che rispettino gli orari e le regole (normale).
Prezzi e convenzioni che invoglino la gente a tornare allo stadio (normale).
Devo continuare… ?
Vorrei una squadra normale, poi a renderla speciale ci pensiamo noi, innamorati folli di questa maglia !!!!
Maggio 25th, 2012 alle 23:41
Ma chi te l’ha detto che non esiste un alternativa ad Andrea della valle? La Fiorentina esiste dal 1926, e tra un po, non sarà più dei della valle. Io questo fuoco ardente per i della valle non ce l’ho.
Maggio 26th, 2012 alle 00:05
oltre che alla rifondazione della NOSTRA(e dico NOSTRA)FIORENTINA secondo me bisognerebbe anche RIFONDARE la FIESOLE…..lo dico senza offendere nessuno ci mancherebbe e rispettando quei ragazzi che ci sono sempre, ma secondo me non è più quella curva di qualche anno fa…..io la preferivo quando come punto di riferimento c’era il COLLETTIVO…..non la vedo più unita….forse mi sbaglierò…..che ne pensi David?……ciao
Maggio 26th, 2012 alle 00:17
ANDREA DELLA VALLE UNO DI NOI..
Maggio 26th, 2012 alle 00:44
pradè+ranieri questa è l’accoppiata.
sono scelte che non approvo ma non sto col fucile spianato contro di loro.
dopo le belle parole, le esternazioni dell’ex patron è il momento di iniziare con i fatti e costruire una squadra logica secondo le indicazioni del tecnico.
per favore un centravanti!!
Maggio 26th, 2012 alle 01:03
no, non sono d’accordo, non che la cosa cambi le carte in tavola per carità. Continuo però a pensare al complotto tipo: eravamo in champions, la sig.ra Berti in un’intervista fa riferimento ad una riunione con DDV dove lo stesso da il benservito al Pranda e a tutto il progetto dicendo che senza centro commerciale la Fiorentina non è più un investimento che rende e intende diversificare. Al Pranda arriva la nazionale con buona pace di tutti, ADV probabilmente già malato di tifo allora, in disaccordo con il maggior azionista, decide comunque di continuare. Il budget, dalle stelle di Monaco si riduce a zero. Si cambia allenatore, il quale avrà sì i suoi demeriti ma ha anche avuto una scalogna impressionante. Il Corvo si incazza notevolmente e comincia la sua vendetta totale globale, cominciano i primi flop, Keirrison, Bolatti, Castillo. Non vende quel che può vendere facilmente, regala e fa buchi impressionanti di bilancio. E se fossero voluti ? E se volontariamente il Corvo avesse deciso di iniziare un paio di anni prima la sua personale ritirata di Russia, bruciando i villaggi al suo passaggio ? Solo così potremmo spiegare l’attuale rosa di mezzi professionisti. E se VOLONTARIAMENTE Corvino avesse lavorato per far rimettere ai Della Valle un cinquantino l’anno e ritrovarsi senza squadra ? Ha presente lei, Guetta, che giocatori abbiamo ? E ADV in tutto questo, era forse distratto da ben più complicati incarichi aziendali, ricordiamo chi è, e quando si è accorto dell’infezione l’arto era già da amputare ?
A me pare tutto molto plausibile, ricordiamoci di Tito Corsi.
Saluti
Maggio 26th, 2012 alle 01:21
Ok va bene Prade’ ora pero basta veleni e remiamo tutti dalla stessa parte in campo e sugli spalti. Per l’allenatore io proporrei Zeman o Pea
Maggio 26th, 2012 alle 05:09
Caro David mi permetto di diruto che di Firenze e i Fiorentini guelfi e ghibellini non hai capito nulla!!!!!!!
Parole sante le tue, ma ripeto da Andrea che disse pubblicamente azzererò la dirigenza alle parole al vento di Gnini ec non ne possiamo più.
Anche la scelta del Ds non e’ spettacolare su via lo sai anche te il passato di questa persona…..
Se Oriali non e’ venuto , e lo hai scritto anche te, e’ un brutto brutto segno.
Io mi dispiace ma non ho la forza di resistere un’altro anno con Ranieri e c.
Sicuro commenterai con medie di 7/8mila spettatori se non cambiano in meglio le cose. Zeman e Antonio oppure tutto finirà in un silenzio di tomba .
Maggio 26th, 2012 alle 05:16
Se permetti ti do’ un consiglio sei la nostra bandiera radiofonica, la fiorentina esiste dal 1926 i presidenti e patrono come i giocatori vengono e se ne vanno, ma la Fiorentina rimane…. Rimaniamo compreso te neutrali e questa e’ una critica che faccio anche a me stesso.
Ci stiamo logorando il fegato, anche se chiedo almeno di divertirmi allo stadio.
Un saluto
RISPOSTA
Accetto il consiglio, ma in verità lo sto seguendo da sempre, salvo rarissimi casi in cui ho inevitabilmente sbagliato per troppa foga.
Se avrai notato in molti restano spiazzati dalle mie prese di posizioni, della serie: “scusa, ma tu non eri con…”.
Ciao,
David
Maggio 26th, 2012 alle 05:23
Una sola richiesta, non fate mai più parlare Cognini e Mencucci. Sono deliteri.
Maggio 26th, 2012 alle 05:49
Per Ernesto affinchè si riabbia !!!
Probabilmente quando gli angeli nel loro consesso glorificano Dio suonano Bach. Ma sono certo che nella loro intimità suonano Mozart.
(Karl Barth)
In ogni epoca i tedeschi sono sempre stati i più grandi armonisti e gli italiani i più grandi melodisti. Ma da quando il Nord ha prodotto un Mozart, noi del Sud siamo stati battuti sul nostro stesso terreno perchè egli si innalza al di sopra delle nazioni unendo in sé l’incanto della melodia italiana e tutta la profondità dell’armonia tedesca. Egli è il solo musicista che possieda nel medesimo grado sapienza e genio.
(Gioacchino Rossini)
Mozart è in assoluto il compositore più grande. Beethoven “creava” la sua musica, ma la musica di Mozart è di tale purezza e bellezza che sembra semplicemente “trovata”, esistita da sempre come parte dell’intima armonia dell’universo, in attesa di essere portata alla luce.
(Albert Einstein)
Ogni brano del “Figaro” mi sorprende: il fatto è che non riesco a capire come si possa creare qualcosa di così perfetto. Neppure Beethoven ci è mai riuscito.
(Johannes Brahms)
Come si può dire che Mozart ha composto il “Don Giovanni”! Una composizione! Quasi fosse un pezzo di focaccia o un biscotto, composti di uova, farina e zucchero! Una creazione dello spirito, ecco cos’è! Il tutto come le singole parti sono animati da un solo spirito, da una sola vita.
(Goethe)
Potrei camminare per dieci leghe nel fango (la cosa che più detesto al mondo) per ascoltare una buona esecuzione del “Don Giovanni”. Se qualcuno cita una frase in italiano tratta dal “Don Giovanni”, ecco che all’istante dolci ricordi musicali mi tornano alla mente e si impadroniscono di me. Di sicuro nessuna opera scritta, nessuna opera letteraria mi procura una gioia così intensa.
(Stendhal)
Ma il “Don Giovanni” è diverso. Ci si trova dinanzi a una straordinaria creazione musicale. E’ l’opera più completa che mai sia stata scritta. E’ come stare davanti al “Giudizio Universale” di Michelangelo.
(Franco Zeffirelli)
Il “Flauto Magico” resta l’opera migliore di Mozart, perchè solo in essa egli dimostrò di essere un vero genio tedesco. “Don Giovanni” è ancora tagliato secondo lo stile italiano e inoltre non si dovrebbe mai svilire l’Arte, che è cosa sacra, mettendola a servizio di un soggetto così scandaloso!
(Ludwig van Beethoven)
Se volessimo giudicare con correttezza e goderci in pieno il “Flauto Magico”, dovremmo metterci nelle mani di uno di quegli spiritisti che vanno così di moda e farci trasportare al Theater auf der Wieden, nell’anno in cui l’opera venne rappresentata per la prima volta. Quella versione del “Flauto Magico” superò in tal misura le aspettative che non si parlava più di un “individuo”, ma della musica di un “genio” completo e sorprendentemente nuovo: questa è la ragione per cui l’opera si erge solitaria e non è possibile accreditarla a una qualsiasi epoca in particolare. L’eterno e il terreno si fondono, per ogni epoca e ogni popolo.
(Richard Wagner)
La morte di Mozart avvenuta prima che egli compisse 36 anni, è forse la più grande perdita mai subita dal mondo della musica.
(Edward Grieg)
Davanti a Mozart, tutta la mia ambizione si muta in disperazione.
(Charles-François Gounod)
La preferisco a qualsiasi altra musica. E’ il numero uno!!
(Vladimir Horowitz)
Mozart è la felicità prima che questa sia giunta a compimento.
(Arthur Miller)
Certo un genio può cavarsela senza il gusto. Si pensi a Beethoven. Ma Mozart, che lo eguaglia in genialità, possiede inoltre il gusto più fine.
(Claude Debussy)
Mozart è il maestro della perfetta, incorrotta bellezza nella quale vibra, febbrile, anche un’enigmatica nota sinistra, l’elemento sulfureo, demoniaco. E’ il fanciullo prodigio che ha attraversato le corti europee, ha sintetizzato ogni esperienza musicale precedente, conosce i segreti risvolti dell’animo umano, i vertici e gli abissi, mantiene, anche da adulto, uno straordinario candore infantile.
(Vittorio Sgarbi)
Tutti gli sforzi fatti per arrivare a esprimere il fondo delle cose divennero vani all’indomani dell’apparizione di Mozart.
(Goethe)
Riflettiamo su quello che sarebbe stato il destino della nostra musica se solo il maestro che “ebbe tanta scienza quanto genio e tanto genio quanta scienza” fosse rimasto fra noi.
(Gioacchino Rossini)
In occasione dell’inaugurazione del Teatro La Scala del 7 dicembre 2005 con l’opera “Idomeneo, re di Creta”, il direttore d’orchestra Daniel Harding ha dichiarato al quotidiano “La Stampa”: «Il realismo appartiene a Mozart; in “Idomeneo” c’è violenza, ci sono contrasti, un insieme di elementi che Mozart, molto più di altri musicista riesce a collegare e a rendere veri. Il pubblico dopo lo spettacolo non deve dormire tutta la notte».
Maggio 26th, 2012 alle 06:16
Buongiorno David, scusa se cambio argomento, ma vorrei domandare a te uomo di stampa, ma e’ possibile che una persona un sia padrona di incontrare un amico? Più precisamente mi spieghi cosa ha fatto di male Cesare a vedersi con Vuturo? Si tratta di due persone che mi si dice legate da amicizia sincera, come si fa ad etichettare il Vuturo come persona violenta? Basta leggere i suoi post per apprezzarne la moderazione , oppure da noia che qualcuno divulghi verita’ scomode? Rispondimi per piacere, grazie.
RISPOSTA
Nulla di male, assolutamente, ma giornalisticamente è molto difficile non cadere nella tentazione di collegare l’incontro con due tifosi viola “non tesserati” a ciò che aveva detto due giorni prima DDV.
Anche se poi le due persone in questione sono state spesso chiamate per incontri “chiarificatori” con dirigenti e tecnico, ciao
David
Maggio 26th, 2012 alle 06:24
CI HA COMPRATO PRADA?!
E’ TORNATO PRADèLLI?!
..NOOO..?!
AH, pradè… SCUSATEMI!
Maggio 26th, 2012 alle 07:58
Mazzini: che fai non rispondi più al telefono? Ti sei montato iccapo anche te?
Pradè: chi parla?
Mazzini: sono Innocenzo Mazzini, il tuo presidente.
Pradè: io conto molto su di te lo sai…
Mazzini: vai tranquillo che sei tutelato, e poi domenica avrai un grande arbitro…
Pradè: quanto grande?
Mazzini: grandissimo…
Maggio 26th, 2012 alle 07:58
@Marco-san:Non toccare Chiappella e tu ti bruci!Hai presente un mito,un cuore grande,la passione,l’impegno,l’appartenenza?Studia poi ne riparliamo!
Maggio 26th, 2012 alle 08:00
Che nessuno tocchi Nippo.
Ghebbe ci sono anch’io a difesa.
Si fa la volante 1 e la volante 2.
Nippottino mio dormi tranquillo, sotto casa a vegliare ci siamo io e il Ghebbe 😉
Pensa, c’ho ancora la Jaguarmatic con i fulminanti a nastrino; sono armato di nulla vai !
Immondo
Maggio 26th, 2012 alle 08:04
@Mario T:Su Ranieri:Probabilmente sono più sensazioni che logica,lo vedo bollito,ma sicuramente mi sbaglio,se viene gli darò fiducia senza pregiudizi!Ribadisco,dirò la mia il 31 agosto su tutto,cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno.L’importante è che si muovano!Ciao Saluta S. Giusto!
Maggio 26th, 2012 alle 08:28
O che è successo con Ernesto? Non riesco a trovare il misfatto.
A leggere voi sembra che abbia litigato con Mozart, ma dubito che sia così…
Maggio 26th, 2012 alle 08:29
Ma come sarà la Fiorentina 2012-13? Per ora c’è solo il Ds, e al max 4 giocatori, tuttaltro che certi.
Ah c’è il presidente l’addetto stampa e Andrea Della Valle (forse) armato di buona volontà (forse).
C’è Diego Della Valle che si dice perplesso, come se i tifosi siano duecento al massimo 1000 e solo quelli che fischiano e lo offendono, anche se, pare che i tifosi viola in tutta italia siano circa un milione, certo molti concentrati a Firenze e provincia … ma un buon 40% è “altrove” (viene un po snobbato però probabilmente il n° di abbonato ai canali a pagamento è tuttaltro che trascurabile).
Parlando solo di scarni n° pare che a chiamarli in malo modo siano dico l’uno per mille, anche meno.
Per cui se uno su mille sbraita gli altri 999 non contano… la devozione assoluta non esiste e mi pare che la contestazione sia esigua.
Probabile che alternativa ai DV non ci sia, però si evince anche che come sanno fare manfrina questi; aver dei dubbi? ora come ora la tifoseria viola si fa rispettare ed è variamente polemica e tuttaltro che addomesticabile, ma aldilà di questo tutto sommato è alquanto calma (si faccia riferimento agli episodi genoani del toglietevi la maglia che a Firenze non è accaduto e pure la squadra ha fatto di tutto per esasperare le passioni negative della tifoseri viola).
il nulla continua, fortuna che i tormentoni (tipo vicenda Montolivo, e prima la vicenda Corvino ecc.) sono archiviate o si stanno archiviando da soli.
Ripeto la domanda:
Ma come sarà la Fiorentina 2012-13?
il resto sono ancora manfrine e manfrine ma i DV veramente stanno sfilando i fili della calzetta.
Basta! o dentro o fuori e fine delle masturbazioni cerebrali.
Maggio 26th, 2012 alle 08:29
David abbi pazienza ma c’è una cosa nel tuo ragionamento che non torna. Premetto che ti leggo tutti i giorni, che sono filo-dellavialliano, e concordo con il tuo pensiero nel 90% dei casi. C’è però un punto debole in questo tuo discorso secondo me troppo cinico e utilitarsta. Sembra quasi che il tuo atteggiamento sia di critica costruttiva non perchè veramente tu creda nel presidente e nel suo progetto (sempre che ci sia un progetto) ma solo perchè non ci sia alternativa. Per me la traduzione del tuo pensiero è questo: ” Ragazzi non ci scaldiamo perchè se mollano questi ci aspetta un Porcedda di turno (qualora ci fosse un bel petroliere disposto a cacciare il grano giù bordate di fischi che abbiamo un’alternativa più danarosa e se mollano tanto meglio)”. Secondo me si deve essere pro o contro questa società indipendentemente dal fatto che ci sia o no una valida alternativa (personalmente il petroliere non lo vorrei). Buona giornata.
Maggio 26th, 2012 alle 08:45
D’accordo con lo spirito del post.
Come dice Dandi, il coro “noi siamo la fiorentina” significa semplicemnte che la fiorentina esiste perchè ci sono i tifosi, chiunque è allo stadio lo può cantare e non è autoriferito ai quei 100 o chi lancia il coro comegli altri.
Rivolto a quanti criticano Fiesole dicendo che non è q
Maggio 26th, 2012 alle 08:58
a me basta che non ci rivenga detto (gnigni per primo) che il miglior mercato che faremo è mantenere i big , che vogliamo solo gente attaccata alla maglia e motivata.
Visto che per 2 volte è stato detto ed i risulati si sono visti .
Era stata promessa una rivoluzione in dirigenza ma il fratello grande si è messo di traverso.
Non c’è alternativa?
Io quoto Nippo e poi vediamo se l’alternativa non spunta fuori.
Maggio 26th, 2012 alle 09:03
Rivolto a quanti criticano la Fiesole dicendo che non è quella di una volta. Magari venire allo stadio a tifare e cantare ed a ricreare allo stadio. Per quelli che rimasti che ancora ci vengono: unirsi ai cori di tifo e cantare non è proibito,
non vi chiedono i soldi del copyrighrt, sereni !!
Insomma non diciamo che la Fiesole è spenta per poi stare a casa o muti in qualsiasi settore dello stadio. Un pò di coerenza.
Quanto all’entusiasmo ed alla vivacità creato dai colori dei fumogeni, dal rullo dei tamburi, dalle coreografie, ricordo che tutti gli strumenti che creavano entusiasmo sono stati banditi o resi di diffcilissima realizzazione (vd coreografie) dalle norme attuali sull’ordine pubblico negli stadi. Insomma sugli ultras decidiamoci , se non si vogliano o si vogliano norme per tenerli fuori dagli stadi (in base ai discorsi di DDV) , non lamentiamoci poi che la Fiesole è spenta. Basta che chi critica quelli che canta “noi siamo la fiorentina” a luglio fanno l’abbonamento in fiesole o ferrovia. Basta così poco, non c’è bisogno di una laurea in tifo organizzato. Forse perchè molti gradiscono lo spettacolo sugli spalti, le mega coreografie ed un tifo coinvolgente , ma basta che siano altri ad occuparsene. Anche questo atteggiamento crea parimenti divisione
Maggio 26th, 2012 alle 09:06
@Goderiger:Bel post,non per me essere ignorante ,grezzo e materiale,ma apprezzo la passione e il trasporto con cui discerni!Ma una domanda nasce spontanea alla Di Pietro:”Ma che c’azzecca con Rossini,Ludwig van Beethoven,Arthur Miller,Vladimir Horowitz,Richard Wagner,etc , VITTORIO SGARBI!I’ mi nonno t’avrebbe detto:”ì che c’entra ì culo con le 40ore!”
Maggio 26th, 2012 alle 09:06
se c’è un discorso qualunquista a bestia, ecco quello di plico della girandola ne è un esempio.
Maggio 26th, 2012 alle 09:10
Uniti per la Viola! Uniti per Firenze! Dai ragazzi, daiiiiiiiii!!!! C’è solo la Fiorentina, la Fiorentinaaaaaaa, c’è solo la Fiorentina! Dai Andrea ri-facci sognare!
Maggio 26th, 2012 alle 09:10
@Goderiger:
“E’ un principe!”
“Molto di più: egli è un uomo!”
Il Flauto Magico
Maggio 26th, 2012 alle 09:24
Marco san…
http://www.beppechiappella.com
Maggio 26th, 2012 alle 09:26
Caro Nippo,
scusami se mi permetto.
Ho un profondo rispetto e commossa memoria per la persona che ti ha avviato alla Fiorentina.
Era non UN IDIOLO ma L’IDOLO del mio povero babbo.
Ho già detto in passato che ogni settimana, il giorno libero del babbo (Giovedì) lo trascorrevamo allo Stadio e dopo gli allenamenti, senza tante barriere e sofismi di oggi, giocherellavo in mezzo ai giocatori che si fermavano al Bar difronte.
Non ho magliette originali e sudate ne gagliardetti autografati, ma non credo per questo di essere meno legittimato a considerarmi tifoso, al apri di tutti quelli che scrivono sui queste pagine.
E in quanto tale posso arrabbiarmi, criticare, soffrire, maledire, piangere, urlare ma mai ABBANDONARE.
Per questo, e per quello che poco sopra dici, mi resta difficile condividere la tua scelta di abbandono.
Io credo ( ma posso sbagliarmi)che il buon BEPPONE non l’avrebbe mai fatto.
Avrebbe sicuramente detto la sua (con la consueta schiettezza ma con educazione), magari anche un poi inc…to, ma mai ci avrebbe abbandonato in attesa di tempi migliori.
Ti chiedo ancora scusa se mi sono permesso.
MARIO T.
Maggio 26th, 2012 alle 09:39
bati the best, le tue sono parole al vento…non sprecare le tue belle parole per questa gente. tutti bravi dietro una tastiera.hai visto i sondaggi del dopo cagliari???? il 75 per cento sta con dv(10333 persone mi pare un campione ragionevole). ecco credo che il 50 per cento di quel 75 per cento non abbia mai visto lo stadio quest’anno viste le residue presenze, da ciò deduco che molti di loro parlano per partito preso e con tanti luoghi comuni e leggende metropolitane.loro sono la nostra disgrazia…e poi dopo scappa il bomber con: chi critica della valle deve essere bannato dal blog…VIVA LA LIBERTà DI PAROLA(giovani fascistelli!!!) e VIVA GNIGNI!!!
tre indizi fanno una prova…
io sto con…
….
….io sto con
…
….
…
IL BILANCIOOOOOOOOOOOOOO!!
Maggio 26th, 2012 alle 09:39
Giorgio Giorgi e Pico, amici carissimi,
ve lo spiego io cosa c’entra Mozart tra Goderiger e Ernesto.
Sono due appassionati di Wolfang Amadeus Mozart.
Anzi, più che appassionati son studiosi coltissimi .
Vi racconto il retroscena.
Mesi addietro io il Goderiger e il DR Ernesto ci trovammo a Viareggio per una mangiata di pesce.
Finito di desinare ci si mise su una panchina all’ombra.
Questi due attaccarono con Mozart alle 15 e finirono la sera alle 18.
Questi due diavoli sanno a memoria spartiti, libretti , incisionie pubblicazioni di tutta l’opera di Mozart.
Nel frattempo io, in panchina con loro, stordito da una tale conoscenza, fumai tre sigari, feci una pennichella,e feci a tempo a vedere un corteo infinito di Harley Davidson che passava di li davanti.
Ma loro impassibili.
Provai a buttare li anche un pò di baffona, ma niente…eran partiti per la tangente .
Straordinariamente irripetibili.
Due persone vere.
Mi scappa detto Mozart sono loro 😉
i migliori saluti
Immonda Bestia
Maggio 26th, 2012 alle 09:42
Vedo sul sito di Repubblica che,Del Piero ha fatto la conferenza stampa di addio al calcio,con una maglietta con sopra stampato il suo primo cartellino da giocatore!Quando Gnignignoli farà la conferenza stampa di addio con la maglietta con sopra stampata la lettera di licenziamento con firma di ADV?Sarà sempre troppo tardi!
Maggio 26th, 2012 alle 09:44
bene david, ti rovescio la domanda? Se esistesse un compratore. e non e’ assolutamente escluso, parlo con cognizione di causa credimi, tra l altro in questi giorni vorra’ una documentazione precisa, e diciamo che sia molto molto importante come pensi che lo accoglierebbero i tifosi se arriva e compra diciamo 5 o 6 nazionali e fiorentinizzasse la societa’ ?
Maggio 26th, 2012 alle 09:45
Ragazzi, se avete bisogno di qualcuno che vi dà il cambio, io ci sono.
Nippo è il nr 1.
Andrea
Maggio 26th, 2012 alle 10:11
Finalmente un fatto concreto: la scelta del nuovo DS. Vediamo cosa
sara’ in grado di fare con quello che gli verra’ messo a disposizione.
Riparte da un deficit tecnico, societario e finanziario molto pesante
a causa di una proprieta’ che ha intrapreso un percorso ritenuto
ideologicamente virtuoso, ma che oggettivamente NON PAGA, anzi
COSTA! Vediamo se con l’ arrivo di un nuovo allenatore e di nuovi
giocatori si riuscira’ ad uscire con successo da questa situazione.
Penso che sia necessario avere la pazienza di attendere, perche’
e’ oggettivamente difficile risalire dalla palude in cui siamo immersi.
Detto questo vorrei soffermarmi su una questione che ritengo
fondamentale: la grande distanza culturale che separa i DV dai fiorentini. Il punto e’ se sia ragionevole ipotizzare la possibilita’
che posizioni cosi’ distanti siano in grado di avvicinarsi. Da un lato abbiamo una societa’ di permalosi che non perdono occasione per esternare, direi con non poca presunzione, la loro intenzione di rendere il calcio uno sport socialmente didattico.
Dall’ altra abbiamo i tifosi che vivono il calcio istintivamente (come anche io ritengo debba essere vissuto) e si accontenterebbero di divertirsi, sapendo comunque che non ci
e’ concesso vincere dal sistema di potere e d’ interessi che regola i rapporti di forza del mondo pallonaro. La distanza e’ talmente
siderale che, come acutamente sottolineava Filippo Grassia in un
suo intervento su RadioBlu, i DV non sono riusciti in un decennio
a coniugare a livello di marketing il “marchio” Firenze-FIorentina
con le loro attivita’ industriali. Ad esempio, una linea di calzature
e di accessori legata ai simboli della Fiorentina e di Firenze intitolata “Walking and Living Florence”. Ho visto di recente il
loro megastore in Madison a NY e mi ha colpito l’ assenza di alcun segno di correlazione con Firenze, in una citta’ dove appena sanno che vieni da li’ ti sparano sorrisi a trentadue denti.
Certo, e’ difficile adesso usare il simbolo FIorentina dopo che
si va a giro a distribuire cartellini viola, mentre l’ ex-allenatore
ha aggredito in diretta TV uno dei suoi irriguardosi giocatori.
Mi chiedo se i DV abbiano mai riflettuto seriamente sul fatto che
il vero simbolo di Firenze e’ il David di Michelangelo, perche’ e’
stato concepito come rappresentazione dell’ orgoglio e della
consapevolezza di un’ intera citta’ che non intendeva piegarsi
al potere (nel caso storico, quello imperiale) e lo sconfiggeva,
come il biblico David sconfisse Golia e cosi’ come la repubblica
fiorentina respinse l’ assedio di Carlo V, inaugurando per l’ occasione il calcio storico fiorentino. Ecco perche’ i tifosi viola
odiano la Rubentus e gran parte delle strisciate ed ecco perche’
simpateticamente Zednek Zeman sarebbe l’ unico allenatore per
i tifosi di questa squadra. Romanticismo? No, perche’ quando da
piccino i’ mi’ babbo mi portava a vedere il David mi spiegava
queste cose che sono il fondamento della nostra cultura di
fiorentini, amanti del bello e orgogliosi di una citta’ ancora e
nonostante tutto nota in tutto il mondo.
Maggio 26th, 2012 alle 10:11
Caro Giorgio,
hai perfettamente ragione ma c’era anche il suo “giudizio” ed allora si deve sopportare. Comunque come critico d’arte non è una fava !!
Maggio 26th, 2012 alle 10:23
Ciao David,io sono d’accordo con te, alternative non ci sono e accetterò con entusiasmo le scelte che faranno i Della Valle,credo che anche loro si siano accorti dei disastrosi errori fatti e se è vero che sono un nome importante nel mondo,sono anche così intelligenti di non ricascare nei solioti sbagli,(anche solo per orgoglio personale).Vadano quindi avanti tranquilli con le persone di cui si fiadano,Cognini Mencuccci ecc,perchè credo che una ricostruzione seria debba partire prima da persone serie e fidate…loro lo sono,e lo hanno anche dimostrato.
Maggio 26th, 2012 alle 10:32
roberto 146@ lacrime agli occhi!!!
Maggio 26th, 2012 alle 10:37
@Goderiger:Hai ragione non è una fava come critico d’arte!E’ una FAVA! punto!Perchè Cretino è chi cretino fa!
Maggio 26th, 2012 alle 10:46
@goderiger:L’unica cosa che non gli contesto è la gnocca!Lui ne prende tanta e di qualità,ma a te,come dice Antonello,ti basta la musica!AH!AH!AH!AH!AH! Scherzo,si ride un po! 🙂 🙂 😉
Maggio 26th, 2012 alle 10:49
David, premesso che prendo le distanze da chi ha offeso Andrea D.V., ribadisco che vanno scissi gli insulti beceri dal DIRITTO della GENTE VIOLA di gridare “Noi siamo la Fiorentina”!
Te lo dico ancora una volta: NOI, noi TUTTI, Popolo Viola Siamo la Fiorentina! Questo è il senso di quel coro, vogliamo capirlo?
Non è che si possa gridare “Noi e Voi e chicchesia siamo la Fiorentina!”, lo capisci, no?
Maggio 26th, 2012 alle 10:51
Mi ero ripromesso di scrivere sul blog dopo gli europei e le olimpiadi, dopo un salutare periodo d riposo e riabilitazione necessaria a questa ulteriore sciaguratissima annata viola ma le ultime polemiche mi hanno imposto di esprimere il mio pensiero da mettere accanto a tutti gli altri innumerevoli degni di attenzione, il tuo compreso.
Lo stadio, in Italia, è da sempre un luogo dove tutto, o quasi, è sdoganato, un po’ come le manifestazioni di piazza; ora il problema è intendersi se sia giusto o meno e non tanto se sia conveniente o meno mandare a fare un giro di valzer sotto la zona perineale il signorotto di turno, che arrogante, presuntuoso, permaloso ed isterico volge sdegnato le cadenti e flaccide chiappe al popolo cafone, maleducato ma, come dargli torto, anche indignato, e che esiste per il solo fatto che esiste l’oggetto del di loro amore e che di fatto decreta il successo economico, tanti bei soldi, degli efebici contabili aziendali.
Personalmente ho altri sistemi per comunicare dissenso e disaccordo ma riconosco che allo stadio non avrebbero particolare successo pertanto mi rifiuto di pensare che per il solo fatto che qualcuno si potrebbe sdegnare ed innervosire, dovrei modermi la lingua e silente abbassare la testa ubbidiente e prono.
Libertà! Libertà David, libertà di esprimere anche coloritamente ciò che il cuor comanda nel male e nel bene, perché esiste anche il bene che tante volte è stato urlato dai gradoni avvolti dalla gloriosa nube viola.
Un abbraccio forte.
Maggio 26th, 2012 alle 10:59
Jorgensen al posto di guerini/ripa. Credo serva un resp. al settore giovanile e via mencucci/teotino
Maggio 26th, 2012 alle 11:11
@Mario T:Vedi carissimo,purtroppo la memoria storica e la riconoscenza non sono il cavallo di battaglia dei Dv!Io penso perchè la storia toglie loro visibilità e talvolta gli pone in secondo piano!Loro,così osannati nel mondo.Sicuramente hanno comprato il titolo sportivo,ma per loro la Fiorentina compie dieci anni!E’ uno dei motivi per il quale,tanti fiorentini,hanno da subito preso le distanze con questa proprietà!Non hanno passione,non sono tifosi e pesticciano i sentimenti senza neanche rendersene conto!Credo che Nippo ,GIUSTAMENTE;voglia trasmetterci questo disagio!Molti ex viola,Antonio per primo,subiscono queste”umiliazioni”e le cicatrici sempre aperte creano un solco sempre più grande fra i tifosi e i DV!
Maggio 26th, 2012 alle 11:15
Poerannoi (mai nickname fu più indovinato!), a differenza tua, io non sono anonimo per niente. Mi chiamo veramente Shimon e negli anni in cui ho frequentato, grazie al nostro squisito ospite, questo blog, credo di essermi abbastanza fatto conoscere. Non vivo vicino a Firenze ormai, e quindi non ho mai potuto farmi vedere dagli amici come Antonello, Zachini, Generale Strat, Mfranz, Mario T. e mi scuso con quelli che dimentico. Per la stessa ragione, le mie presenze allo stadio sono sempre più rare. Ma prima o poi non dispero di poter partecipare ad uno dei bellissimi raduni che vengono organizzati. Vieni anche tu, così magari scopri che non sono così intelligente. Anche perché altrimenti non perderei tempo a risponderti.
Maggio 26th, 2012 alle 11:29
c’è già gente che ironizza sul difetto di pronuncia di Macia.
il livello di imbecillità che alberga in una certa parte di tifoseria è francamente sconcertante
Maggio 26th, 2012 alle 11:37
Ernesto e Goderiger,
Accidempoli a voi.
Perchè? Ve lo dico subito…
Allora, grazie alla vostra innata passione per il Maestro ed alla vostra preparazione, mi avete fatto incuriosire a tal punto che ho iniziato a sentire qualche pezzo.
Specialmente quando sono davanti a un Pc per lavoro, cioè quando ho maggior bisogno di concentrazione, ho iniziato ad ascoltare dei brani. Ho rotto gli zebidei ad Ernesto via sms più di una volta per avere consigli che egli mi ha prontamente dato inviandomi i titoli dei pezzi migliori. e non solo di Mozart.
Praticamente non ci capisco una mazza, sono un profano, però questa musica che ho sempre snobbato mi piace e mi concilia con il lavoro.
Praticamente volevo dirvi grazie ragazzi.
—————————————-
Vedo che la situzione è sempre tesa, sarà mai possibile trovare una accordo bipartisan tra le fazioni opposte e concentrarci sulla Fiorentina?
Ripeto, i tifosi di A o B esistono solo nelle teste e nelle considerazioni di qualche tifoso che, sbagliando di brutto, e poi li vorrei vedere in faccia, ha l’effetto di fare incaxxare il prossimo.
Per quanto riguarda il fatto di pretendere che una fazione e tutto il suo fardello di opinioni e di idee sia cacca a dispetto dell’altra, e viceversa, lo trovo di un ridicolo e di un infantile pazzesco.
Ragazzi, concedetemelo, fate ridere veramente, perchè voi, ma come me e come tutti, siamo solo dei moscerini senza alcun potere decisionale se non quello di sostenere la squadra o di fischiarla, ognuno faccia come crede.
Una volta che uno insulta o provoca l’altro, che cosa ha ottenuto? Ditemelo! E’ più bravo? Prende i punti della mucca Carolina? Ripeto che siamo tutti tifosi Viola.
Sto acoltando la presentazione di Pradè, il dirigente sta parlando quindi è un Viola a tutti gli effetti, sai com’è per noi il non dire gatto…è d’obbligo!
Benvenuto Daniele e buon lavoro, ne hai, ne abbiamo bisogno.
Forza Viola.
Maggio 26th, 2012 alle 11:39
@Roberto Messora:Non è la tifoseria ,è tutta la società civile che ha una parte di incivili e stupidi al suo interno,purtroppo!
Maggio 26th, 2012 alle 11:58
X Simone,
non avevo dubbi anche se, invece di rivolgerti ai sottococo (Ernesto), dovevi rivolgerti allo Chef (me medesimo) con tessera n° 456 del Mozarteum di Salisburgo !!! Si fa per ridere eh, Ernesto quando parla di LUI si emoziona ed è bellissimo ed emotivamente contagioso.
Maggio 26th, 2012 alle 12:02
Pradé e Macia mi sembrano ok.
Completare quadri dirigenziali (e mandare via qualcun altro…)
Maggio 26th, 2012 alle 12:08
Giorgio (155),
il tuo ragionamento può essere condivisibile ma riguardo ad Antognoni (mio idolo) il problema è decisamente un altro e andrebbe trattato a parte senza scordarsi come il giovane di Marsciano ebbe ad esprimersi quando i DV stavano trattando l’acquisto di quella che sarebbe diventata la Florentia Viola. Come dici tu, la storia va ricordata ma….tutta !
Maggio 26th, 2012 alle 12:20
Comunque
@Aldo,
anche se sono molto perplesso sull’esito, quoto in toto il tuo 137!
Maggio 26th, 2012 alle 12:22
Ok Macia e Pradè, ma Cognigni?
Ha evitato di parlare degli ultimi due campionati, come se non fossero esistiti, ha detto che pradè era la prima scelta, e oriali?, e per finire ci ha gentilmente informato che lo stadio nuovo non gli interessa farlo perché ripagando i finanziamenti iniziali la fiorentina per 15 anni avrebbe un utile annuo di 2,5 milioni di euro. D’accordo che quei 2,5 milioni annui non servirebbero per il mercato, però questo è un ragionamento che da tifoso costretto ha subire le intemperie e vedere mezzo campo con il cannocchiale mi fa un po’ schifo. Ha tanto l’aria dell’imprenditore che investe lontano da casa, ma solo quando ci guadagna molto, anzi moltissimo, fregandosene di tutto e tutti coloro che del posto sono interessati. Poi un giorno qualunque chiudono bandone e se ne vanno.
Pradè mi ha fatto una buona impressione, almeno è un entusiasta, per il resto i dubbi restano e speriamo bene.
Cognigni e mencucci, perché sempre costoro, perché quando le cose si dovrebbero fare concrede non viene andrea a metterci la faccia?
Io voglio lo stadio nuovo, vendano pure jojo per costruirlo, ma mi ripugna l’idea espressa da cognini che 2,5 milioni di attivo l’anno, tolte le rate dei finanziamenti, per la sola gestione dello stadio sono niente.
Maggio 26th, 2012 alle 12:26
X Shimon (nome vero),
mi sono limitato a contraddire certe tue affermazioni gratuite, niente di più !
La tua, più che una risposta mi sembra una supercazzola e molto probabilmente o non sono degno della tua considerazione oppure non sai cosa dire.
Maggio 26th, 2012 alle 12:28
giustamente ci si esorta a stare uniti ma poi senti cognigni e che pensi ??? boh !!
Maggio 26th, 2012 alle 12:29
Mario T. Non farmi parlare.
Direi cose brutte di cui poi mi pentirei. (ovviamente non nei tuoi riguardi)
Non mi reputo un tifosi di serie A.
Anzi.
Credo che uno sia tifoso e basta.
Sappi solo che con Vittorio lo stadio era pieno di “ex”.
Con i della valle quegli ex non vanno piu allo stadio.
Nippo
Ps andare allo stadio e criticare non va bene.
Restare a casa, per non fare polemiche, non va bene.
Maggio 26th, 2012 alle 12:38
Prade’ mi e’ piaciuto, Macia pure, Cognigni invece mantiene la capacità di farmi girare le palle appena apre bocca.
Molto interessante, comunque, la sua risposta sulla perdita di 32 milioni di euro. Che fa capire tante cose….
David, dai una sveglia ai tuoi ragazzi. Sempre le solite domandine educate, quasi con la paura di sciupare il clima idilliaco. Le uniche domande scomode le hanno fatte Tenerani e Ferrara.
RISPOSTA
A parte il fatto che mi sembrava che Tenerani non ci fosse, ti stai proprio sbagliando: le domande del trio Loret-Sardelli-Bardazzi erano più che interessanti.
Se poi a te piace gente che pontifica sul nulla e che ormai da anni non si fila più nessuno, con ascolti da prefisso telefonico e che deve farsi i video da solo…
Scusa l’aggressività, ma quando ci vuole…
Ciao,
David
Maggio 26th, 2012 alle 12:43
Su Macia e il difetto di pronuncia mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa – ero io a fare battute nella chat di televiola, non sapendo del suo handicap.
Chiedo scusa!
Maggio 26th, 2012 alle 12:58
Sono proprio fesso, continuo a rispondere a un Leone da Tastiera… Ad ogni modo, giusto perché ti devo una risposta nel merito: le parole di DDV delegittimano il fratello minore, trattato alla stregua di un ragazzino che perde tempo (e soldi dell’Azienda) in qualcosa per cui non vale la pena investire. E siccome chi comanda nell’Azienda è lui, la cosa ha un certo rilievo.
Se poi non te ne fossi accorto, autorevoli componenti della stampa fiorentina (Puccetti e Tenerani, per citare i primi che mi vengono in mente), sta in questi giorni dando conto della spaccatura interna alla Fiorentina, dove gli uomini che rispondono direttamente a DDV (Cognigni in primis) stanno nettamente prevalendo su ADV e contraddicendo totalmente il disegno di un forte rinnovamento e un vigoroso rilancio.
Personalmente, sarò positivo quando le circostanze lo giustificheranno. Per ora sono e resto estremamente diffidente.
Maggio 26th, 2012 alle 13:12
Si vede che radiblù deve avere problemi di comunicazione, si parla di tenerani per una domanda fatta da un altro, si parla di 2,5 milioni di utile per lo stadio (e intendeva solo quello) si……. forse una bella pulitina alle orecchie servirebbe.
Maggio 26th, 2012 alle 13:18
@goderiger: Si Antonio è un caso a parte,ma questi non hanno volontà di ricordare.La storia sono loro e non accettano altro!Ed è sbagliato!
Maggio 26th, 2012 alle 13:25
quello che non capiscono e che non capiranno mai è che non è un problema di Pradè (buon lavoro e ben arrivato) di Maxi Lopez o Vargas, è un problema di cuore.
Se volevo solo vincere tifavo una strisciata.
Speriamo bene, almeno quest’anno.
Alessandro
Maggio 26th, 2012 alle 13:29
Ho conoisciuto Beppe Chiappella ai tempi in cui lavoravo c/o una nota azienda in zona San Jacopino.
Quando si dice l bandiere, quell’uomo era Viola dentro, non aggiungo altro.
Nippo per quel che conta ti posso dare il mio sostegno morale, senza voler fare un torto a Marco san, perchè è evidente che tu abbia vissuto un percorso storico oltrechè quello normale da tifoso e che certi aspetti ti possano dare un fastidio immane.
Purtroppo dall’avvento dei Della Valle si denota una certa recalcitranza nel voler contemplare il passato della Fiorentina, che pure c’è, esiste ed è glorioso.
Sono da sempre uno che apprezza il passato perchè lo ritengo importante ma evidentemente i Della Valle non la pensano allo stesso modo e questo mi rincresce.
C’è da dire però che, almeno credo, la famiglia Della Valle sia, al momento, l’unica proprietà possibile per la Fiorentina e quindi non penso che di spazio all’immaginazione ne resti poco.
Non sono mai stato tenero con i Della Valle, ma penso che altre situazioni o soluzioni alternative a questo sodalizio siano da considerare remote.
Naturalmente queste sono opinioni del tutto personali e quindi tutt’altro che inconfutabili, su questo sono sempre pronto a riconoscere al mio interlocutore le proprie ragioni, specialmente quando ben specificate e motivate.
Poi Nippo, sui Della Valle non sarei solo lieto, ma lietissimo di essere smentito perchè anche a me, credimi, piacerebbe una proprietà più trascinante e appassionata, una proprietà che si sforzi di capire anche qualche piccola esigenza del tifoso, magari mediante una ristrutturazione societaria che passi attraverso l’assunzione di persone molto diverse dai dirigenti attuali, insomma un pò più di furore e di entusiasmo; a Firenze in fondo ci basta poco Nippo no?
Comunque, per quanto mi riguarda, io sono alla finestra e attendo, ho dato il mio credito alla società sperando di non restare deluso per il terzo anno di fila, dopodichè valuterò il da farsi.
Se tu non te la senti più di proseguire questo viaggio, effettivamente caratterizzato da troppe tubolenze, e invece di venire allo stadio preferisci far altro, io non ti biasimo, come potrei permettermi di farlo, che diritto ne ho?
Mi dispiacerebbe a livello umano perchè anche se non ti conosco personalmente so quanto tieni alla Fiorentina, da me tifoso di serie A o di serie B non lo avrai mai, per me sei Nippo che dice tante cose sensate e anche se a volte smitragli un pò e cosa vuoi che sia, sarà un dramma?
Ciao Nippo e forza Viola, Beppe era veramente un grande.
Maggio 26th, 2012 alle 13:46
Pradè e Macia mi sono piaciuti molto.
Cognini assolutamente no.
Maggio 26th, 2012 alle 14:04
Caro Nippo,
se non ricordo male diverso tempo fa eri stato invitato in Fiorentina per un riconoscimento postumo al grande Beppone che poi, non ricordo per quale motivo, saltò e che poi non si è più fatto.
O qualcosa del genere.
Correggimi se sbaglio
Perdonami se mi permetto, ma non vorrei che un tuo risentimento personale, per quanto legittimo possa essere, condizioni un po’ il tuo stato d’animo.
Con questo non nego che uno dei grandi difetti di questa proprietà e questa dirigenza sia la scarsa attenzione per la nostra storia.
E di questo le critico. Aspramente.
Lo trovo “stupido” oltre che controproducente.
Ciò non toglie che la MIA passione resta perchè niente me la potrà mai togliere.
La passione è per la maglia, per quei colori, chiunque la indossi.
A prescindere dagli errori che possono compiere persone che sono solo passeggere.
Giocatori o Dirigenti che siano.
Così come mi ha insegnato mio babbo e come credo abbia trasmesso a te Beppe CHIAPPELLA.
E ti dico anche una cosa: andare allo stadio e criticare, ove necessario, non solo è lecito. E’ doveroso.
Fischiando
Dissacrando
Sfottendo
Senza scadere però in offese personali, becere e poco costruttive, che non portano a niente, se non l’irrigidimento della persona offesa.
Vedi il coro che anche io ho intonato e che mi rappresenta è:
“MERITIAMO DI PIU'”
Tre semplici parole, inoffensive, che condensano uno stato d’animo e dicono tutto e molto di più di un becero “Pezzo di m…..”
Non me ne volere.
MARIO T.
Maggio 26th, 2012 alle 14:13
dalla conferenza sono emersi cose interessanti:
-macia e pradè credo siano mooolto competenti nel loro lavoro e considerando quello di prima è già un passo avanti
-hanno formato team di lavoro…ma non voleva la stessa cosa oriali???
-il problema è quello in mezzo a loro due, impostato per rispondere con le stesse parole.
-mercafir non si farà, se si farà non saranno loro a far partire le ruspe
-a firenze ci sono frange estreme che tengono ostaggio i tifosi????!!!!MA QUANDO MAI!!!! solo per questo gnigni sarebbe da radiare.
-è ufficiale che ci sarà un fair play finanziario peggio di quest’anno
-stanno smantellando.
-maxi lopez celo sogniamo
-penso che ogni giornalista abbia fatto delle domande serie,sopratutto my idol(B.F.)
-sono abbastanza scettico(che un s’è capito??!!!)
Maggio 26th, 2012 alle 14:14
Shimon,
Dopo aver letto la tua premessa sono passato oltre. Potevi usare il tuo tempo in modo migliore. Ma chi ti credi di essere ?
Maggio 26th, 2012 alle 14:15
aggiungo:
-la fiorentina esiste dal 1926 e non dal 2002.
Maggio 26th, 2012 alle 14:16
Concordo.
Mi fa impazzire: se volevo solo vincere tifafo per una strisciata!
E’ il motto di noi veterani.
Andavamo allo stadio perchè giocava la Fiorentina, indipendentemente da chi la allenava e da chi era il presidente o da chi giocava. Adesso stanno attenti anche al luogo e all’ora della nascita se ha deto questo o fatto quello maagri dieci anni prima.
Sono i risultati disostrosi delle realtà virtuali. Stanno troppo a casa e poco in piazza. Ma come ci divertivamo e ….
Lasciavo fare!
Forza Viola
Maggio 26th, 2012 alle 14:25
David una domanda:
Come essere ottimisti quando ti vien detto (con la solita arroganza) che la cittadella non si farà (oppss non me lo aspettavo)
Che soldi non ce ne sono e che anche jovetic non è considerato incedibile?
Dove riesci a trovare l’argomentazione giusta per dire a qualcuno di andare allo stadio?
quali sono i sogni dei tifosi?
Ma questo Cognigni non si doveva togliere da tre passi?
Comanda piu lui o Andrea?
cosa consigleresti a qualcuno che ti dice avere 200 euro da investire a settembre?
io non sò se andrò allo stadio il prossimo anno ma se ci sarò è bene che questo Cognigni aggiunga al pallottoliere , a quei 100 che poi non sono 100 e che vuole emarginare, 1 persona in più.
Infine, io ascolto solamente radio blu e oltretutto non è una radio che mi chiede il canone o soldi vari ma , prendila nel modo giusto, a volte potresti prendere un tifoso qualsiasi che farebbe domande molto piu dirette e meno da compitino del buon giornalista dei tuoi ragazzi.
A me pare che nelle conferenze stampa della fiorentina ci siano tanti giornalisti già felici di essere li senza voglia di rompere le scastole altrimenti vengono fatti accomodare alla porta.
Maggio 26th, 2012 alle 15:12
I 32 ml. sono un finanziamento/prestito fatto dai DV alla Fiorentina per pareggiare il proprio debito. Non una ricapitalizzazione alla Moratti, Agnelli, Berlusconi, De Laurentiis, Di Benedetto, Lotito, e anche altri. La Fiorentina li dovrà restituire tutti fino in fondo e pagare pure gli interessi. Ricordatevi che da quando è andato via Prandelli è così e resterà così. I DV non ci mettono più nulla di tasca loro. PUNTO E BASTA.
RISPOSTA
Scusa, ma non posso parlare di certe persone…
Ciao,
David
Maggio 26th, 2012 alle 15:51
o nome falso, stai attento a quello che dici, ringrazia che sei dietro una tastiera, io dico cosa mi pare a chi mi pare pare. codesto tono arrogante lo puoi usare solo faccia a faccia, qui si parla, si scrive ma in codesto tono ti rivolgi a qualcuno di casa tua.
giorgio giorgi: e chi ha mai rammentato chiappella?? ma sei di fori??? se nippo è parente di chiappella cosa c’entra? ma roba da matti..
Maggio 26th, 2012 alle 15:54
Ma cos’è successo con Nippo ??? Scusate ma non ho seguito molto ultimamente e leggendo qualche messaggio creco di capire ma non individuo il motivo del contendere. Antonello, Mario o chi vuole…potrebbe aggiornarmi ?? Grazie
Maggio 26th, 2012 alle 16:09
A me non interessa la gente che fa le domande, ma le domande stesse: Tenerani c’era ed ha tirato fuori la questione della tanto sbandierata “pulizia” in società ed infatti Cognigni ha risposto che forse qualcosa, fra qualche mese, verrà cambiato. Traduzione: resta tutto cosi’ come prima o
Per la questione perdita di 32 milioni di euro si scopre che il buco non e’ realmente di quella cifra (“perdita economica ma non finanziaria”) e soprattutto che non c’e’ stata e non ci sara’ alcuna ricapitalizzazione ma un semplice finanziamento soci. Con tutto ciò che ne consegue.
A me se qualcuno c’ha gli ascolti da prefisso telefonico, si fa filmati da solo o ce l’ha con tutto il mondo giornalistico fiorentino non può fregar di meno. Quelli sono affaracci vostri, ma se quando hai a portata di microfono quello che io, parafrasando Renzi, definisco il “vicedisastro” e gli chiedi solo dell’allenatore permettimi di dire che magari un po’ di cattiveria in più ci vorrebbe.
Se per te questo e’ pontificare sul nulla allora la vediamo in modo diametralmente opposto.
Ciao.
Maggio 26th, 2012 alle 16:40
x nippo: io non ho mai visto giocare chiappella e neanche quella fiorentina che era protagonista negli anni 50, ma nonostante questo ho un’enorme stima di chi ha fatto parte di quella squadra, non li ho mai visti giocare ma per me valgono antognoni e batistuta. te sei il nipote di chiappella e per questo quello che hai scritto è ancora piu grave. veramente per me è inconcepibile che ad un tifoso possa passare la passione perchè ce l’ha con l’addetto stampa o col presidente esecutivo. la fiorentina senza i dv puo vivere, certo..ma senza qualcuno che mete i soldi, e tanti, no. il tifo per una squadra dovrebbe prescindere dai risultati, prima era cosi.. ora ci siamo gobbizzati: finchè tutto va bene ok, se si incomincia a perdere si diserta la stadio. non va bene. lo so anch’io, si vive anche senza fiorentina e senza calcio: la domenica si fa un’altra cosa e la vita scorre bella come prima. ma allora non ci atteggiamo a grandi ex tifosi delusi da chissà che. se uno la passione ce l’ha addosso, la squadra non l’abbandona a prescindere da chi è il ds, il presidente, il padrone e il magazziniere capo. la cosa veramente triste è che se si indovinasse un campionato arrivando tra le prime, si rivedrebbe lo stadio pieno e a tutti tornerebbe la “passione” anche con cognigni presidente. questo è il livello che purtroppo abbiamo raggiunto, forse ai tempi di chiappella erano migliori anche i tifosi.
Maggio 26th, 2012 alle 16:56
Ahh OK!
Allora dedico a Goderiger e a Ernesto un bell’Adagio del Concerto K 488 che senz’altro gradiranno. L’interprete, anzi gl’interpreti li scelgano loro!
Maggio 26th, 2012 alle 17:40
@Marco-san:Nippo è il nipote di Chiappella,credevo tu lo sapessi.Certo che Beppe Chiappella nel vostro discorso non entrava!Però,come penso di aver spiegato prima nel post di risposta a Mario T,chi è vicino alla Fiorentina da ex giocatore o parente di ex giocatori è molto frastornato!
Maggio 26th, 2012 alle 17:45
@Marco san:Volevo anche assicurarti che non avevo nessuna intenzione di minacciarti o alzare i toni.Ma Nippo ,da nipote di un mito è un po mito anche lui!Vedrai che non molla,sono scoramenti momentanei che i DV potrebbero alleviare con un gesto:Ricordare di ricordarsi dei ricordi!
Maggio 26th, 2012 alle 17:48
Il problema, Davide, è che Andrea in Fiorentina conta meno di Diego (che non se ne occupa solo a parole) e di Cognigni.
Andrea, parlando con i rappresentanti della tifoseria, aveva promesso grandi cose e grandi rivoluzioni ma guarda caso, interviene Diego da Tokio e l’organigramma societario registra un innesto (Pradè) e lascia inalterati ai loro posti di comando, quelli che di calcio sanno poco o nulla.
L’allenatore individuato era (è?) Ranieri, perciò dimmi se questa ti sembra farina del sacco di Andrea.
La realtà è che comanda Diego e Cognigni è qui per fare quello che dice Diego.
Io credo che Andrea avesse altr
Maggio 26th, 2012 alle 19:55
@ Goderiger
Con Nippo non è successo niente di particolare.
Marco-san gli ha contestato la perdita di “passione” e lui ha risposto con un elenco (post 105), significativo di una appartenenza.
Io mi sono sommessamente limitato a fargli notare che il possesso di determinati oggetti è sicuramente una grande fortuna ma non accresce il livello di “tifosità” (post 140)
E di li il seguito…………..
Niente di particolarmente grave o astioso.
Spero di averti fattoi chiarezza.
MARIO T.
Maggio 26th, 2012 alle 19:56
Marco San non importa, lascia perdere.
Io ho provato a spiegarti, altri hanno provato ad aiutarmi (un abbraccio a tutti).
Veramente, lascia perdere.
Dimmi solo una cosa, sinceramente, tu quest’anno quante volte sei venuto allo stadio?
Nippo
Maggio 26th, 2012 alle 21:49
MARIO T. post 191
scusa Mario ma non sono daccordo.
“Io mi sono sommessamente limitato a fargli notare che il possesso di determinati oggetti è sicuramente una grande fortuna ma non accresce il livello di “tifosità” (post 140)”
io credo che invece vivere così vicino all’ambiente e, probabilmente, sapere cose che noi umani si sa na sega, fa diventare molto più emotivi.
Io abito fuori Firenze circa 50 km, amo la Viola, ma credo che un Fiorentino di nascita possa vivere la passione e l’amore in un modo diverso, che spesso ho invidiato.
Con la stessa stima di prima, ti leggo sempre, ciao.
Alessandro
Maggio 26th, 2012 alle 23:19
Io ho una scatolina di Subbuteo della Fiorentina firmata da Antognoni, Graziani, Celeste Pin, Giovanni Galli e dato che c’ero siccome passava di li anche di Franco Selvaggi.
Mario quanto tu mi dai te la vendo? 😉
Immondo
Maggio 27th, 2012 alle 00:55
x nippo: purtroppo mai, è anche questo che mi fa dispiacere: a me lo stadio manca un casino e voi che l’avete a due passi ve la tirate per andarci. è un modo di essere tifosi che non capisco. l’inno della fiorentina dice “nell’ora di sconforto e di vittoria”, questa frase letta oggi fa quasi ridere, il tuo zio chiappella è un mito, sono d’accordo che quasi tutti i giocatori della rosa attuale non gli legano neanche le scarpe, ma non si puo vivere nel passato. il calcio in 60 anni è completamente cambiato come il mondo che ci circonda. negli anno 50 nessuno aveva la tv in casa, oggi con un tablet vedi le partite in diretta. la fiorentina di quegli anni, ora sarebbe impossibile da costruire e soprattutto da mantenere,nel calcio di oggi girano troppi soldi. uno deve scegliere se vivere di ricordi o vivere il presente, io non vedo altra alternativa. la fiorentina oggi è questa e dando un’occhiata in giro si vede di molto peggio, veniamo da due anni orrendi, sono stati fatti degli errori ma ora si cerca di ripartire. nonostante tutto siamo ancora in grado anche grazie a questa proprietà di avere della speranze per risollevarci, se la domenica vuoi andare al mare o a fare scampagnate sei ovviamente liberissimo di farlo ma come tifoso sbagli, e di grosso.
senza rancore
Maggio 27th, 2012 alle 06:53
@Pico:
Geza Anda, Clifford Curzon, Horowitz, Pollini…
Maggio 27th, 2012 alle 07:27
Grazie Pico
Grazie Mario
Maggio 27th, 2012 alle 08:56
Ribot 196,
Andras Schiff, Murray Perahia, Clara Haskil, Alfred Brendel….
Maggio 27th, 2012 alle 12:39
@Goderiger
Clara Haskil, fragilissima come Michel Petrucciani, ma entrambi con la forza di due tigri!
Ciao, Ernesto
PS: e Radu Lupu..?
Maggio 27th, 2012 alle 15:22
In questo blog in molti (e tu sei tra questi) avete di dimostrato intelligenza, sagacia ed autonomia di pensiero, tutte qualità meravigliose.
Il rancore uccide il dialogo ed inacidisce le posizioni.
Nippo
Maggio 27th, 2012 alle 21:12
Caro Galleno,
grazie per la stima.
In merito alle tue osservazioni posso concordare sulla prima. Ma a maggior ragione la “passione” dovrebbe prevalere.
Dissento invece totalmente sulla seconda.
Leggendo gli interventi di chi tifa viola da più o meno lontano percepisco un’attaccamento ai colori molto più vero e genuino, e molto meno sofisticato e schifiltoso, di tanti che magari abitano alle Cure.
Facci caso!
Con ricambiata stima
MARIO T.
Maggio 28th, 2012 alle 10:35
Scusa David, ma prima di rispondere ad Alessandro su questo topic avevo spedito il messaggio sull’altro, in risposta al suo OT….non vorrei si fosse perso…te l’ho rispedito ora.
Grazie, ciao.
Maggio 28th, 2012 alle 19:17
Mi permetti di fare un aggiunta dopo aver letto la notizia della nuova proposta del sindaco riguardo allo stadio alla Mercafir?
Brevo Renzi! Confesso che il sindaco non mi sta molto simpatico (troppo ..gigione! Troppo “rampantismo”, troppo presenzialismo, troppa “comunicazione”. Insomma troppe idee e pochi risultati, almeno per me). Io divido il mondo tra persone intelligenti e co…ni, a prescindere dall’età.
Ma qui è stato bravo. Ha “stanato” i Della Valle.
E’ come se avesse detto: volete fare un investimento nello sport? Vi diamo le chances che ha avuto la Juve (non…”Cincello”, come si diceva una volta). Stesse dimensioni, intervento analogo, progetto equiparabile. Dovrebbe bastare per far decollare il famoso autofinanziamento della società. Se invece gli intenti erano altri (un mega investimento utile ad altri scopi) allora vuol dire che quello del calcio era un paravento, un alibi per una mega speculazione. Amo il calcio ma non fino al punto di sacrificare Firenze ed il suo corretto sviluppo urbanistico alle voglie, ai calcoli di qualcuno. Comunque si chiami. Un po’ di “fair play”, signori!!!!
Firenze la si ama…non si sfrutta! Firenze la si rispetta come una signora di classe, forse un po’ stagionata (a me va bene così)ma non si può trattarla come …una “battona”!