Pessimismo cosmico
Ragazzi, si parte male.
Gli ultimi due anni sono stati disastrosi, e va bene.
Ok, hanno sbagliato a non intervenire per fermare l’annientamento tecnico-economico della Fiorentina (ingaggi altissimi, deficit mostruoso, classifica pessima, gioco penoso), ma poi alla fine hanno fatto sul loro.
Saranno i Della Valle a tirare fuori i soldi in un momento veramente pesante per tutti, noi al massimo non andremo più allo stadio, io magari mi occuperò di più di altre cose che sto già seguendo da trent’anni.
Detto questo, penso che qualcuno si debba dare una regolata.
Non è mica infatti possibile leggere sempre il lato negativo di ogni notizia, respirare il disastro ad ogni minimo sussulto.
Esce la bufala che Oriali avrebbe detto di no, arriva la smentita del vostro vecchio cronista, supportata dallo stesso Oriali (era suo il post sul blog di Di Marzio!) e giù invettive alla Fiorentina come se la notizia fosse vera: è tutto finito, siamo vicini al fallimento.
Stessa cosa per l’allenatore e gli acquisti: siamo già rovinati prima di iniziare.
E che cavolo!
Diamoci una calmata, aspettiamo di vedere cosa accade, mancano cento giorni all’inizio del nuovo campionato.
Io non mi sono mai tirato indietro nel criticare, ma qui mi viene il sospetto che ci sia il partito preso, che qualcuno goda veramente a sparlare della Fiorentina e che speri che le cose vadano sempre peggio.
Ci sono tante altre cose di cui occuparsi, dal curling, alla vela, al golf…
Maggio 16th, 2012 alle 06:49
A me, come penso ad altri, piacerebbe che alle volte rammentassi i soldi degli abbonati allo stadio e a sky che alla terza stagione consecutiva di piazzamenti mediocri, risultati vergognosi come lo 0-5 con la Juventus, e spettacoli di giocatori che trascinano le gambe in campo, non avrebbero nemmeno il diritto di lamentarsi. Magari poi si potrebbe parlare dei soldi che Mencucci, Cognigni, e Teotino si mettono in tasca per creare tensioni nello spogliatoio, tensioni fra giocatori e tifoseria, e tensioni fra squadra e allenatore. Dalle dichiarazioni di ieri sembra che anche Renzi stia cominciando a perdere la pazienza, forse sarebbe il caso che Diego che e’ l’unico che conta cominci a cercare un compratore. Chi vuole vendere un compratore lo trova come ha fatto la Roma. Infine un commento sull’auspicio finale… la gente alla vela o ad altri sport ce l’hanno gia’ mandata. Durante le radiocronache non vedevi lo stadio? Saluti…
RISPOSTA
Ma di cosa stai parlando?
Lo vedevo, certo che lo vedevo, e ho criticato, molto.
Cosa c’entra tutto questo con quello che ho scritto è un mistero, ma se ti piace essere sempre incazzato a prescindere, fai pure, a me non fai un dispetto, però vivi male, te lo assicuro.
Maggio 16th, 2012 alle 06:49
Hai pienamente ragione David, ma tutto quanto è la conseguenza di questi 2 anni e mezzo pieni di delusioni e frustrazione. Si può e si deve ripartire azzerando tutto il malcontento e con nuovo entusiasmo e ottimismo, ma è la società a dover tracciare finalmente la linea di confine tra l’ieri e il domani, deve darci il via con chiarezza e convinzione.
Cognigni:”Abbiamo già deciso tutto”
Andrea D.V.:”Mi servono ancora 15 giorni per pensare e decidere”
Guerini:”Jovetic, mah!”
Mencucci:”Affiancheremo una persona a Macia che sta gia operando sul mercato e vorremmo ricostruire intorno a JoJo”
La società che si muove come al solito in ordine sparso e con contraddizioni evidenti non aiuta certo i Fiorentini a lasciarli lavorare tranquilli e pensare ad altro.
Maggio 16th, 2012 alle 06:51
“Aspettare”. Il verbo che per i tifosi viola e’ diventata la parola d’ordine e la regola di vita.
Aspettiamo.
RISPOSTA
Aspettiamo, vigilando.
Criticando, se non ci piacciono le decisioni prese.
Ma senza questo senso di angoscia che sembra pervadere una parte di voi e che è poi la benzina di proteste fuori luogo.
Ciao,
David
Maggio 16th, 2012 alle 06:51
Hai ragione pero’ ti assicuro non c’e’ malafede solo e’ 2 anni che sembra di essere su scherzi a parte, non ci siamo fatti mancare niente
Maggio 16th, 2012 alle 06:53
ineccepibile; è proprio così. Non ho tempo nè voglia, ma sarebbe carino riprendere i post di un mesetto fa ed estrapolare tutti quelli che erano sicurissimi di andare in B.
Una cosa: non capisco perchè tanti si mettono anche a criticare Guerini, che mi pare persona seria, attaccatissimo alla maglia e che nel momento decisivo ci ha messo la faccia rischiando un fallimento indimenticabile.
Chi lo attacca spesso scrive Guerrini, neanche sa come si chiama e di certo non lo ha visto giocare, non si dimentica la sua grinta, l’agonismo, l’attaccamento.
Per me è stato un ottimo inserimento nella Fiorentina, alla faccia di chi vede tutto il male in ogni cosa
Maggio 16th, 2012 alle 06:58
Pienamente in sintonia con David.
Ricordiamoci che in un mercato dove non girano più soldi ci vuole molta pazienza e soprattutto molta oculatezza. Bene che non arrivino proclami e altro, altrimenti tra sei mesi siamo nuovamente sulle barricate. Calma e vediamo cosa e soprattutto come si muove la società.
Non credo abbiano voglia di fare un’altra stagione come questa….
E poi chi meglio di Andrea, fate i nomi oppure fatevi avanti. Gente come Cecchi Gori????? No grazie preferisco arrivare settimo ma arrivare.
Enea
Maggio 16th, 2012 alle 06:59
In fondo ad ogni critica c’è sempre la speranza che tutto si risolva al meglio. Ma il pessimismo cosmico è indotto dal comportamento che la proprietà ha adottato da due anni in qua. Cognigni che dice 15 giorni fa che è tutto fatto ed ADV che prende tempo fino a quasi tutto maggio. O veramente si parla di curling oppure , visto che questo è un blog di tifosi viola, le aspettative sono veramente minime. Ed in più c’era da fare i conti e questi conti ancora una volta, l’ennesima, si danno ancora 100 giorni. Ma si dai, David, che fretta c’è…. In fondo ci siamo levati una marea di soddisfazioni e la società funziona come fosse la Procter & Gamble…
Si vive anche senza la Fiorentina, per l’amor del cielo,ma francamente non riesco a farne a meno, di pensarci a quante cose non funzionino e di questo se ne rendono conto quasi tutti i tifosi di buona volontà.
Mentre altre squadre sono già proiettate al futuro ed hanno già il proprio organigramma definito.
Il ritardo è già grave, ma possiamo far finta di niente.
RISPOSTA
Secondo te io faccio finta di niente?
Negli ultimi tre giorni, oltre a parlare spesso con Oriali, ho intervistato Andrea Della Valle, Mencucci e Ranieri, in un periodo in cui storicamente lavoro il doppio per via della messa a punto della nuova stagione…
Ciao,
David
Maggio 16th, 2012 alle 07:06
Parole sante, caro David, parole sante…
Tutti a sparlare, a offendere… siete tutti DG, tutti DS, tutti allenatori, tutti esperti di mercato…
Ma fate i tifosi che è meglio !!
OOOOOHHHHH ma chi cazzo c’era quest’anno al Franchi?
Io sì, anche quest’anno in casa ne ho persa solo 1 di campionato e il Cittadella in coppa… noi come Alterati sempre presenti… sempre !!
Ma tutti gli altri boccaloni fenomeni da tastiera dov’erano che il Franchi era sempre deserto?
Ora da qui all’inizio del campionato le CIV ci sguazzeranno…
Che razzaccia le CIV…
Lasciate lavorare in pace la società e poi vediamo!
Nessuno vi obbliga a tifare viola… Nessuno vi obblica a sottoscrivere un abbonamento…
Ma neanche scassare a’minchia è obbligatorio!!
Quindi tifate Viola o emigrate su altri siti e altre squadre strisciate, la vostra giusta dimensione!!
Non sono un dipendente dei “ciabattini” come li apostrofate i tanti, statene certi… però onestamente ci sono molti imprenditori pronti a rilevare la Viola… c’è la fila…
MA FATEMI IL PIACERE !!
IO LO SO PERCHE’ DAL 1980/1981 NON RESTO A CASA!!
DAVID, NON TI CURAR DI LORO… GUARDA E…. GRIDACI TANTISSIME VIOLE GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLL
UN ABBRACCIO VIOLA
Maggio 16th, 2012 alle 07:07
Io vivo bene, te lo auguro anche a te. E qui non si e’ incazzati a prescidere. Si e’ incazzatissimi per questo marasma. Saluti.
Maggio 16th, 2012 alle 07:09
Hai ragione David, è vero che molti di noi girano le frustrazioni quotidiane sullo sport e sulle soddisfazioni che dovremmo ricevere da questa passione/ricreazione ma dopo tutto stiamo parlando sempre di un gioco fatto con i piedi!
Un pò di serenità farebbe bene a tutti, non possiamo sempre e comunque pensare di essere guidati da una manica di incapaci. Ci sono fior fior di professionisti dietro ai DellaValle che non penso assolutamente siano autolesionisti. Sicuramente si trovano a gestire una situazione complicata, in un ambiente complicato ed esigente; dobbiamo avere più fiducia e pensare positivo. Poi ci sta che in questo blog ci si sfoghi un pò, però diamogli un pò di credito altrimenti diventa tutto più difficile per tutti quelli che devono costruire il futuro della nostra passione sportiva
Maggio 16th, 2012 alle 07:11
David, guarda che l’angoscia, almeno a me, viene quando sento le interviste di ADV, cosi’ come venivo colto da rabbia irrefrenabile quando sentivo gli autoincensamenti di Corvino.
Sono 2 anni che ADV fa gli stessi discorsi ai quali non fanno seguito i fatti. Come ho scritto sopra a noi non resta che attendere: sarei felicissimo di dire “che imbecille sono stato a non fidarmi dei Della Valle”. Ma, tanto per cambiare, attendo pure questo momento.
Ciao.
Maggio 16th, 2012 alle 07:11
Viste le presenze allo stadio in molti hanno cambiato sport ed abitudini domenicali senza aspettare il tuo consiglio, la colpa e’ loro o dello spettacolo offerto?
Nippo
Maggio 16th, 2012 alle 07:12
Condivido…io aspetterei prima di fasciarsi la testa…hanno ragione a voler fare le cose con calma…non dimentichiamoci che per la proprieta’ l’allenatore era Delio Rossi e quello che e’ successo li ha spiazzati…ora stanno cercando un nuovo allenatore ma chiaramente non vogliono sbagliare…la mia sensazione e’ che stiano aspettando che termini il campionato di B perche’ e’ da li che probabilmente uscira’ un allenatore che nelle intenzioni della societa’ dovra’ riaprire un ciclo come fu con Prandelli quindi io penso che si trattera’ di un tecnico giovane nel caso in cui Zeman sia irraggiungibile (per inciso anch’io ho dei dubbi ad aprire un ciclo con Zeman visto che ha 65 anni). Io azzerderei un Pea del Sassuolo o qualcosa di simile…mi va bene anche Ranieri ma temo che con il budget a disposizione non si riesca a fare una squadra con la gente di esperienza che lui chiedera’ sicuramente…io mi aspetto un progetto giovani a medio lungo termine ed a me va benissimo….Saluti viola
Maggio 16th, 2012 alle 07:14
O bravo David! Il tifoso è per antonomasia un ottimista altrimenti che tifoso è? Io spero di vincere anche se incontro il Barcellona di Messi. Ora cominciare a farsela addosso prima ancora di sapere il nuovo organico societario, la nuova campagna acquisti e la nuova organizzazione è roba da depressi cronici. Ora basta. Il bello di ogni fine campionato è che si ricomincia da capo e si spera con risultati migliori. La Proprietà è solida e continua a dire di voler rilanciare. Ha riconosciuto gli errori commessi. Ora aspettiamo con fiducia il futuro, altrimenti, ha ragione David, dedichiamoci alla vela, al curling ed al golf.
Maggio 16th, 2012 alle 07:18
Scusa David, aggiungo una cosa, rileggendo la tua risposta: dici aspettiamo, vigilando.
Giustissimo. Peccato che sai bene che poi si ricomincerà con l'”aspettare”:
– non ci convince il DS? Aspettiamo
– non ci convince l’allenatore? Aspettiamo
– non ci convince la campagna acquisti? Aspettiamo
– non ci piace come gioca la squadra? Aspettiamo.
E vabbe’…..aspettiamo. 🙂
Maggio 16th, 2012 alle 07:20
Son 30 anni che aspetto e aspetterò ancora, se non altro per forza d’inerzia, non è pessimismo, ma ripercorrendo tutta la nostra storia, è pura realtà dei fatti !!
Parole tante, fatti pochi, ottimismo per le solite parole, sperando che i fatti non ci facciano, come sempre, ripiombare sul pessimismo.
Siamo umani, non macchine e a differenza delle macchine, l’umano ricorda e ricorda bene.
Coraggio e avanti
Maggio 16th, 2012 alle 07:21
Il problema sono le dichiarazioni che fanno, come minimo dovrebbero mettersi d’accordo.
Cognini dice che é tutto deciso, Andrea subito dopo parla di Ancora 10 giorni per prendere le decisioni.
Guerrini parla male del comportamento di jovetic, Mencucci dice che era giá tutto deciso.
Poi ci mette gli ultimi anni devastanti, ed ecco i risultati.
Maggio 16th, 2012 alle 07:21
Vedi David, cose come curling, vela e golf sono hobby. La Fiorentina è una passione. Cioè, esattamente il contrario di quello che è per DDV, che ha certificato la Fiorentina come un hobby per sabati piovosi.
Per quanto mi riguarda i due anni trascorsi hanno azzerato completamente la fiducia nei loro confronti. Mi limito a constatare che per rifare una squadra di un certo valore, partendo dal punto in cui LORO l’hanno condotta, ci vorrebbe un impegno economico che, francamente, non mi sembra nelle loro intenzioni. O, al limite, una serie di scelte meno costose ma molto indovinate, che non si vede come potrebbero compiere coloro che da quasi tre anni si sono impegnati a sbagliare tutto o sbagliabile.
Sono e resto scettico.
Felice di essere smentito.
Maggio 16th, 2012 alle 07:32
Se noi siamo contro a priori è possibile che Andrea abbia anche paura di sbagliare, dopo i due anni che abbiamo visto e i soldi che gli stanno costando.
Lasciamogli il tempo di decidere in pace e poi fidiamoci, anche se la soluzione scelta non ci piace stiamo calmi.
E’ che abbiamo paura che non se ne intendano abbastanza, visti i due anni trascorsi, ma sono i nostri proprietari e stanno cercandi di fare del loro meglio. Noi stiamo a guardare e semplicemente ci rompiamo i maroni, ma loro gli sbagli li pagano a suon di milioni. E invece qualcuno tempo fa ha sbagliato e ci siamo trovati in C2, ricordate?
Maggio 16th, 2012 alle 07:32
Leggo che il campionato di motociclismo dall’anno prossimo passerà su sky.
Bene, depennata dalla lista delle possibili alternative domenicali anche la MotoGP.
Maggio 16th, 2012 alle 07:33
Bravo David e bravo Fabio Polmone !!!
Oh Picche, ma se tu sei “incazzatissimo” come fai avivere bene ??
Maggio 16th, 2012 alle 07:33
Caro David, io sono calmissimo, ma sono due anni ormai che “aspettiamo di vedere cosa accade” !!
In effetti qualcosa è accaduto : la squadra ha finito il campionato allo sbando e la serie B è stata vicinissima !!
Ora, quando tutte altre squadre stanno già pensando seriamente al mercato, noi non abbiamo ancora né il DS, né l’allenatore !!
Dire questo non mi sembra che sia una manifstazione di “pessimismo cosmico” , ma di “realismo fiorentino” !!
Maggio 16th, 2012 alle 07:37
purtroppo devo dire che negli ultimi anni le cassandre hanno avuto ragione.
detto questo, adesso la parole d’ordine devono essere 2:
RESETTARE: dirigenza, squadra e anche polemiche e insulti (questo non significa smettere di fare pressione affinché della valle si impegni a fondo).
ZEMAN: l’uomo giusto per ripartire.
Maggio 16th, 2012 alle 07:39
Direttore il rimedio a questo pessimismo potrebbero essere 3 ore di Sullivan show 5 giorni alla settimana….
Maggio 16th, 2012 alle 07:39
Caro David,
vai a rivedere i tuoi post dell’ anno scorso nello nello stesso periodo. Come si fa a d aver fiducia in questi personaggi?????????
Maggio 16th, 2012 alle 07:41
Buon Giorno,gli e’ due anni che s’aspetta,a forza d’aspettare a qualcuno e’ cresciuto la barba,ad altri son venuti i capelli bianchi.Non e’ voler essere pessimisti a prescindere,ma insomma per tutto ce un limite…..P.S. l’hanno capito anche i sassi che la Mercafir non interessa ai fratelli,e allora che faranno???? Ora siamo davvero al dentro o fuori.
Maggio 16th, 2012 alle 07:44
Il fatto che tutti noi, o quasi siamo pessimisti non è certo colpa nostra, non è certo che critichiamo per partito preso, ma lo facciamo perchè davvero non ne possiamo più nel vedere cosa fanno, o meglio cosa non fanno….. Doveva essere rivoluzione totale ma partire dalla dirigenza ed invece si parla di soluzione interna; avevano detto, o meglio Andrea aveva detto di avere loe idee chiare, ma i non fatti per adesso stanno dicendo proprio l’opposto…. Io non ne posso più di questa situazione e sinceramente non mi darò ad altro sport, ma molto probabilmente dopo tanti anni non rinnoverò l’abbonamento…..
Aspettiamo,cosa che ormai siamo abituati a fare…. GRAZIE DELLA VALLE!!!!!!
Maggio 16th, 2012 alle 07:47
Quoto e cerco di andare oltre:
come credo si sappia continuo a fidarmi di questa proprietà, i motivi non mi va di ripeterli, voglio parlare di altro.
Inizio veramente a pensare che, per il bene della Fiorentina (che è l’unica cosa che mi interessa, nel calcio ovviamente) sarebbe bene che comunque i Dv passassero la mano.
Senza volermi erigere a possessore della verità assoluta, la spaccatura tra una parte consistente della città e la proprietà esiste ed a prescindere dalle reciproche ragioni, credo che questo sia solo dannoso per qualsiasi azione che la proprietà stessa dovesse intraprendere per l’anno prossimo.
Per esempio l’allenatore:
ranieri: pre-contestazione di domenica
zeman: si è subito detto che è un allenatore al quale serve tempo e che quindi non va bene per noi in quanto alle prime sconfitte sarebbe ripartita la bagarre.
Ecco, questo è solo un esempio ma potrei continuare per ore, a questo punto mi sorge veramente la domanda che rivolgo anche a te ed a chi ha avuto voglia di leggermi: ma non ritenete che, A PRESCINDERE dalle proprie idee sulla proprietà, per il bene della Viola sarebbe veramente il caso che i Dv passassero la mano ?
Maggio 16th, 2012 alle 07:47
Tutta colpa del capo carismatico(Diego) che si e’ dileguato.Il detto” quando il gatto non c’e’,i topi ballano” la dice lunga e calza a pennello!
Maggio 16th, 2012 alle 07:51
Ciao David,
io son d’accordo per natura con quello che dici te. Tra l’altro poero Leopardi…
Quello però su cui vorrei porre l’accento è il clima calcistco introdotto a Firenze dalla Protesta della Proprietà prima (e prima dei mugugni della pizza) e dalle colpe (che per molti hanno rasentato il Dolo) della Dirigenza poi… Se infine ci aggiungi (bada bene è importante) il clima politico economico del momento e pensi che molti per seguire la Fiorentina fanno dei SACRIFICI davvero enormi, allora si può capire che molti si lascino travolgere dal pessimismo.
Ciò detto,
Forza Viola e
Forza Popolo Viola
Maggio 16th, 2012 alle 07:51
Nessuna accusa diretta a te David, si parla sicuramente dello spirito del tifoso e magari te in quanto tifoso ma anche giornalista riesci o meglio devi essere più pacato e meno permeabile al fatto emozionale che si vive leggendo le notizie o che è meno dentro dell’ambiente viola di quanto lo sia tu.
In fondo, se tutto quello che ci stanno facendo vivere fosse stato altrove, e tu sai bene di quali città e tifoserie parlo, il tutto non si sarebbe limitato ad un vaffa di 100 tifosi più accesi o dell’insofferenza dei tifosi più tranquilli sul web.
Le mie preoccupazioni sono certe e serie per la vita quotidiana, per il mio lavoro che mi aiuta a sfamare la mia famiglia e la situazione mondiale, la Fiorentina è una passione che mi ha accompagnato la vita in pratica da sempre e serve a me come a tutti per divagare ed evadere dalle cose più serie.
Ciò non toglie, e questo ne converrai, che siamo abbastanza in ritardo per ricostruire una squadra con 15 partenti minimo e senza ancora un vero capitano al timone della nave.
E gli ultim itre anni non danno certo conforto, la credibilità è stata perduta da un pò.
E altro non possiamo fare, siamo spettatori del loro programma, visto che dopo i tanti out out e scadenze poste per fare un bilancio, tutti o quasi della società sono al loro posto e ancora chi dovrebbe cambiarla non si vede all’orizzonte.
Maggio 16th, 2012 alle 07:52
Essere arrabbiati ci può stare, ma incavolati sempre è autolesionismo, questo pessimismo c’è per tutto, ed è amplificato quando si parla della Viola, io comincio a credere cge vi siano davvero molti gufi.
Non si credeva nemmeno nel centro sportivo e quando è stato realizzato i commenti erano bene ma lo stadio tanto unno fanno, adesso arrivano le carte per un nuovo stadio ed è ribanda, se lo fanno l’è per il loro interesse se unno fanno l’è perchè…………..
Maggio 16th, 2012 alle 07:56
Tu te nei sei accorto presto!!
Maggio 16th, 2012 alle 07:57
Caro David, il tuo post è riduttivo. Loro non fanno con il “loro”, fanno con il “mio”: loro sono i soldi ma quando devono rimettere trenta milioni di danni ripagano soltanto un ventesimo delle mie macerie; non è soltanto smettere, tutto sommato, di andare allo stadio ma anche e soprattutto, di gioire per essere orgoglioso della mia squadra.
Maggio 16th, 2012 alle 07:58
Chiariamo subito: Zeman ultimi 12 anni 10 panchine. e solo perchè 2 anni non ha allenato. E’ da 12 anni che non ha risultati come questi anzi ultimamente è stato spesso esonerato.Qui , come sempre, si va a fittonate. Pioli è il nome perfetto.
Maggio 16th, 2012 alle 08:00
Caro Guetta, ma di “azzeramento della dirigenza appena raggiunta la salvezza”, “ricostruzione già fatta”, “il giorno la fine del campionato saprete tutto” avevo parlato io, o il caro Andrea Delle Balle con i suoi galoppini…
Non sono pessimista, ma realista…
Alle favole si può credere o meno!
Se poi me le raccontano personaggi come Mencucci e Cognigni (che credo sono la DIRIGENZA che doveva essere azzerata), queste favole fanno VERAMENTE SCHIFO!
Maggio 16th, 2012 alle 08:01
Io aspetto, ma se a Bologna fanno un centro sportivo da 20 milioni e i D.V. non fanno lo stadio nuovo, che gli ci rientri la speculazione o meno, dico basta! Definitivo.
Maggio 16th, 2012 alle 08:08
I polemisti non conoscono soste. Solo le vittorie li placano, ma un momento dopo la prima sconfitta tornano a menar la danza infaticabili come martelli pneumatici.
I polemisti ne hanno per tutti, per tutto e anche per quello che non c’è. Fanno processi alle intenzioni, critiche preventive, si ritengono al centro di tutto.
I polemisti non ammettono repliche, come fosse lesa maestà. Non è fondamentale amare la squadra o portare avanti argomenti costruttivi. Poichè sono l’ombelico del mondo non sono soggetti a sbagli.
I polemisti si ritengono indispensabili. Si ritengono la voce critica. Si ritengono giudici infallibili. Criticano ( almeno è quello che pensano loro) perchè sono baciati dall convinzione di capire tutto e meglio degli altri.
I polemisti accusano tutti gli altri di essere faziosi. Poichè sono sempre nel giusto, per loro la categoria fazione non esiste. Sono sempre nel giusto hanno il diritto e il dovere di parlare a nome di tutti gli altri.
Maggio 16th, 2012 alle 08:08
Prendi i giornali, le radio, le tv e i siti internet che campano quasi più sulle notizie presunte che su quelle vere.
Prendi i fiorentini, che un gli va mai bene nulla.
Metti insieme e ottieni tutto questo.
Va anche detto che però se s’aspettasse di vedere come va, prima di parlare, per i tuoi colleghi “grandiosi cronisti di mercato” si profilerebbero 2 mesi di zero entrate!
Maggio 16th, 2012 alle 08:12
I DELLA VALLE si sono sputtanati, per colpe loro, la fiducia della città. Adesso se la devono riconquistare e nel frattempo è logico che prevalga il pessimismo.
Hanno fatto tante cose buone, ma la gente non si dimentica anche dei lati bui. Come “il contratto di Prandelli non è problema” o “il contratto di Corvino non è problema”. Tutte CAZZATE RIFILATE INGIUSTAMENTE AI TIFOSI.
Adesso ADV ci dice che è tutto sotto controllo … come fai a fidarti ciecamente? Non lo puoi fare, ti rimane solo di aspettare.
Maggio 16th, 2012 alle 08:12
Guerini ha detto che resteranno in 4.
Convinceranno Neto, e…
ECCO SCOPERTO IL PROGETTO!
Campionato UISP di calcetto!
Neto, Camporese, Nastasic, Behrami e Jovetic!
C’è anche lo stadio nuovo!
Al coperto, finalmente!
E’ il palazzetto dello sport.
Ribot
Maggio 16th, 2012 alle 08:27
x picche massimiliano 71 e nippo96.
facile criticare, criticare e criticare ancora. non costa nulla !!! xchè non risparmiate i soldi di sky e fate una colletta e non comprate la viola. poi ci divertiamo noi….. voi sapreste sicuramente fare taaaantooo meglioooo
Maggio 16th, 2012 alle 08:28
BRAVO DAVID. hai ragione!! siamo tutti con te, con la fiorentina e con ADV
Maggio 16th, 2012 alle 08:28
Benvenuto tra i Giapponesi, i Guardiani di Casette d’Ete, quelli che viaggiano in autostrada contromano.
Si, perchè non appena ti discosti dal “pessimismo cosmico” e dalla critica a prescindere entri di diritto a far parte della categoria.
Ti dirò, sono preoccupato per Alessandrox.
E’ l’unico dei soliti che ancora non ha scritto niente. Starà mica poco bene?
Il Generale e Massimiliano 71 hanno invece immediatamente e abbondantemente reagito, così come mi aspettavo.
Certo che così si deve vivere veramente male.
Mi chiedo quali sono le squadre che hanno già completato quadri e organici come asserisce il Generale, e sono già proiettate nel futuro.
Per il resto vorrei dire una cosa a Nippo.
La risposta al tuo intervento è semplice.
Come già qualcun’altro ha detto molti si sono trasformati da tifosi in utenti.
Non sono più mossi dalla passione, dal tifo, che è un qualcosa che prescinde dai risultati, sono mossi dall’andamento delle cose.
Si vince, si va in Champions, si gioca bene, siamo elogiati dai “media” e quindi si partecipa al banchetto. Si vuol dire “io c’ero”. Stadio pieno.
Non si vince, si lotta nei bassifondi, si gioca male, siamo giustamente criticati e ci si disamora, ci si allontana, “si perde la passione”. Stadio vuoto.
Come dice la pubblicità: “Ti piace vincere facile!?”
Che tifo è, che passione sono se sono ad orologeria?
Tifo e passione vanno oltre. Fanno soffrire, fanno inc….re, ma non disamorare, non disertare!
Io sono arrabbiato, preoccupato, ansioso e insoddisfatto al pari di voi.
Consulto quotidianamente, e più volte, tutti i siti nella speranza di leggere qualche notizia, possibilmente positiva.
E raramente ne trovo.
Non vedo l’ora che si sciolga il nodo del DS, del DG, dell’allenatore.
Non vedo l’ora che la nuova squadra sia costruita per farmi un’idea, per capire se il prossimo anno soffrirò ancora, o forse un po’ meno. O forse mi esalterò.
Ma non passo il mio tempo a fare congetture su dietrologie e complotti.
Di una cosa sono però certissimo.
La passione non me la toglie nessuno.
Di una cosa sono altrettanto certissimo: appena aprono la campagna abbonamenti Gnigni o non Gnigni, Teotino o non Teotino, Mencucci o non Mencucci, Ranieri o Zeman, Oriali o Macia rinnoverò qualunque sia la situazione del momento. A scatola chiusa con la stessa pervicace inspiegabile passione e amore che a volte, PURTROPPO, costringe molte donne a restare accanto a uomini che le maltrattano.
Non so se
A ridere o a piangere.
A soffrire o a gioire.
A incazz.mi o a esaltarmi.
MA SARO’ LI AL MIO POSTO: TLC FILA 14 N°16
MARIO T.
Maggio 16th, 2012 alle 08:29
“DATEVI ALL’IPPICA”!
Maggio 16th, 2012 alle 08:29
ok David. finalmente qualcuna che le chianta chiare a questi cucu, corvi neri e portasfiga. o semplicemente sfigati nella vita oppure qualcuno al soldo di chi a interesse che ci sia poca serenitaà nella fiorentina.
Maggio 16th, 2012 alle 08:30
Vai così David !!! Fiduca ai DV
Maggio 16th, 2012 alle 08:31
Lunga vita ai Dv a Firenze !!!
Non è che ci sia qualcuno che abbia interesse a fomentare queste critiche ?
Maggio 16th, 2012 alle 08:32
Ciao David,
io ritengo che Firenze intesa come tifo viola abbia un po’ perso la bussola.
Quello che ho visto in questi ultimi anni non l’avevo mai visto: anche fuori da Firenze veniva riconosciuta a questa tifoseria la carattiristica del vero 12° uomo in campo.
Oggi mi sembra un po’ allo sbando: premetto che i DV hanno compiuto errori madornali (ma chi non li commette???) ADV si presenta davanti alle tv ci mette la faccia e dice ripartiremo con nuovi personaggi ecc. ecc.
Ora io mi domando: o sono dei provocatori e lo fanno per capire se sono ancora i benaccetti ( se così fosse secondo me costruiscono lo stadio nuovo, magari tornano ad investire ecc.) e in un momento in cui trovare compratori non è proprio il compito più facile non credi che sia più giusto sotterrare l’ascia da guerra e far capire loro, anche con una buona dose di fiorentinità, tutti sosteniamo e che se a volte le cose non vanno per il verso giusto ci può scappare la contestazione?
Purchè sia civile ovvio!!!!
Tutti bravi a dire doveva rimanere in tribuna: io mi sarei incazzato e avrei fatto di peggio!!!
Messa in vendita della società e da oggi in poi non si sgancia neanche più 1 € anche a costo di retrocedere. Ecco quale è la differenza fra chi agirebbe d’istinto ( il sottoscritto) e chi cerca di far funzionare il funzionabile (ADV).
Credo che tutti un passo in avanti dobbiamo farlo e noi tifosi:
dobbiamo uscire dal guscio di Firenze, dobbiamo abbandonare un po’ la mentalità da provinciale basta dire la Fiorentina siamo noi: la Fiorentina siamo tutti dal tifoso al presidente passando per i giocatori e dirigenti.
Troppo facile quando si vince la Fiorentina e i suoi tifosi sono una cosa unica e quando le cosse vanno peggio è solo e tutta colpa dei dirigenti: io un esame di coscienza da tifoso lo faccio, forse sarebbe giunta l’ora che lo facciano anche gli altri.
Giusto per capire so vogliamo sfasciare tutto e ripartire un altra volta da capo oppure confrontarsi con la proprietà in maniera limpida serena e costruttiva e ripartire qualora ci siano i presupposti.
SAluti
Luca da Cecina
Maggio 16th, 2012 alle 08:36
A mio giudizio c’è una larga fetta di persone più o meno coinvolte nell’amore x i colori viola che si ingegnano a pensare male e a spingere verso il pessimismo x poi vantarsi al bar e sui siti internet (ma anche al telefono con il filo diretto) dicendo “io l’avevo detto”. Deve essere un momento di goduria totale e inebriante visto il numero di adepti della pratica masochistica. Persone che io allo stadio non credo vengano o siano mai venute, che al massimo si sbracano alla tv e se non gli piace la partita si guardano CSI in replica, che li almeno il colpevole lo scovano….. Io non mi diverto ad aspettare risultati in campo e fuori, ma che posso fare oltre a pagare l’abbonamento allo stadio? Oramai sembra più una disputa religiosa che calcio, siamo alle fazioni, alle divisioni ideologiche e alla spartizione del territorio fisico e mediatico: tra un po istituiremo i tribunali speciali e chiederemo le condanne x le fazioni avverse? Ma dare il giusto peso alle cose no? Sennò altro che manate in panchina….
Maggio 16th, 2012 alle 08:43
Applausi a scena aperta. Condivisione piena delle tue parole. Lo avevo già scritto giorni fa, è iniziata la solita litanìa post campionato.
Una cosa è chiara, noi tifosi non possiamo che aspettare.
Nel frattempo potremmo sperare, chiedere, che so, invocare. Mai possiamo invece criticare, protestare per delle cose che hanno ancora da accadere. Spesso queste critiche sono frutto di supposizioni, voci, illazioni, teoremi costruiti sul niente che spesso travisano la realtà; come ho dimostrato ieri.
Nel mio piccolo non mi provo più ad invocare qualcuno, dopo che l’ho fatto l’anno scorso con Rossi.
Se i DV hanno scelto Oriali e Ranieri, per me sono i benvenuti, anche se le mie preferenze vanno ad altri, tipo Zeman.
CIRANO
PS: appuntamento, appuntamento yes, appuntamento con Punt e Mes.
PPS: Avete rammentato il René Brian, vi ricordata anche del mitico Yul Brinner che lo pubblicizzava?
Maggio 16th, 2012 alle 08:44
Tu libeccio io maestrale,che ci vuoi fare,che ci puoi fare,cantava Ivan Graziani(grandissimo)!Ancora una volta si svia l’attenzione dal vero problema della Fiorentina!Basterebbe poco a far zittire le cassandre,prendere decisioni con passione e fermezza.Ma la passione i DV non sanno nemmeno dove stà!
Maggio 16th, 2012 alle 08:44
MASSI71: è dal 2014 e 8 gare le daranno in chiaro. Sei ancora in tempo a darti al motociclismo!! :)))))
Maggio 16th, 2012 alle 08:46
Montolivo è già a Milano per le visite mediche.
Marianna cane, è proprio in fregola il bimbo!
CIRANO
Maggio 16th, 2012 alle 08:49
x nippo96 (12): la colpa è loro, perché la Fiorentina non è un film o una rappresentazione teatrale che scegli di andarci solo se lo spettacolo è all’altezza.
La Fiorentina, se la ami, la segui sempre. Come fa l’unico vero tifoso che ho letto in questi primi commenti: Fabione Polmone.
Poi uno si arrabbia se le cose non vanno bene, ma un conto è arrabbiarsi, un conto è ABBANDONARE la maglia viola per lo spettacolo offerto o perché non piace l’addetto stampa o l’a.d. (ma chi se ne frega dell’addetto stampa dico io …).
Fanno così gli juventini. Quando vincono tutti tifosi e stadio pieno. Quando le cose vanno male, il calcio non lo seguono e le tribune sono vuote.
Noi non siamo come loro. O meglio. Non eravamo come loro.
Maggio 16th, 2012 alle 08:49
Subito (at once) e bene sono due parole che spesso non collimano.
Forza Viola, sempre.
Maggio 16th, 2012 alle 08:49
caro david
essendo tuo coetaneo ti ascolto da sempre e se ricordo bene ( ma ricordo bene ) anche tu come me non ami particolarmente questi mesi di bla/bla/bla chiamato calciomercato.
Infatti anni fa a Radio Blu se ne parlava molto ma molto meno.
Adesso naturalmente dovendo gestire 2 palisensti non puoi esentarti dal farlo, e’ perfettamente comprensibile.
Quest’anno 2012 pero’ nei mesi di giugno/luglio/agosto abbiamo Europei ed Olimpiadi e credo di interpretare la volonta’ di molti se ti chiedo di fare qualcosa di ” Guetta style” per queste 2 manifestazioni.
Anche perche’ David avendo dato 7 alla campagna acquisti 2011 di corvino ( lazzari, munari, cassani, kharja e romulo) forse se per questo periodo al curling o alla vela ti ci dai tu non credo nessuno dei tuoi fedeli ascoltatori se ne abbia a male.
con simpatia…
david
Maggio 16th, 2012 alle 08:51
Bravo! Finalmente qualcuno che cerca di non aizzare le folle!
P.s.: leggo che tanti ritengono che se i DV non vorranno costruire lo stadio nell’area Mercafir, significherà il definitivo disimpegno. Non sono d’accordo! I DV investiranno solo dove avranno convenienza e se riteranno che la nuova area non gli darà i ritorni economici sperati e’ giusto che non investano.
Maggio 16th, 2012 alle 08:53
« La natura non ci ha solamente dato il desiderio della felicità, ma il bisogno; vero bisogno, come quel di cibarsi. Perché chi non possiede la felicità, è infelice, come chi non ha di che cibarsi, patisce di fame. Or questo bisogno ella ci ha dato senza la possibilità di soddisfarlo, senza nemmeno aver posto la felicità nel mondo. Gli animali non han più di noi, se non il patir meno; così i selvaggi: ma la felicità nessuno. »
Basta con il pessimismo cosmico
Continuare questo desiderio di massacro assoluto senza alternative e’ delirante, prendo come ottima la presa di posizione del direttore, ma spero vivamente che, questo delirio sia messo da parte un po’ da tutti.
Domenica e’ stato uno dei momenti più stupidi e ignobili che ho vissuto in oltre 40 anni di tifo per la fiorentina.
Offendere non porta risultati, se non ad altre offese, ripicche e prese di posizione sempre più distanti, costruire qualcosa ha bisogno della collaborazione di tutti, la società e la proprietà avrà sbagliato, ma sta pagando i propri errori e forse più di noi, offendere ed essere contro, quale vantaggio può portare a questo momento?
Forza Viola
Maggio 16th, 2012 alle 08:56
Lo segnalai già nel post su Ranieri impopolare: lo ripeto
75.Para_Noico ha scritto:
maggio 11th, 2012 alle 9:02 am
Ma smettiamola di essere sempre contro, e questo non va bene e quest’altro fa schifo, non vi è bastata una annata disgraziata in cui l’allenatore voluto a furor di popolo non ci ha capito nulla per tutta la stagione ed è finita con una scazzottata che, cmq vada e per ogni motivazione e giustificazione, è stata una cosa da vergognarsi in tutto il mondo.
Prima di dire no facciamoli lavorare e poi si giudica e si critica anche ferocemente, basta con i partiti presi a prescindere (tipo quello Cerci no non lo si vole perchè gli è romano).
………….
E giù, zucca!! d’altronde la maggior parte dei commentatori giace mbriaca alle 10 di mattina sui tavolini del bar Marisa, per cui…
Maggio 16th, 2012 alle 09:01
VIVA L’OTTIMISMO!
Aspettiamo…
Se poi vedremo il duo Guerini-Macia a gestire, il duo Gnigni-Mencucci a contraddirsi, il duo Teotino-Giani a “comunicare” ed INFINE il duo Andrea-Diego a piangere sulla Cittadella…
come si suol dire a Firenze, me lo …….
Maggio 16th, 2012 alle 09:03
Non solo no al pessimismo cosmico, ma anche a quello solo “nazionale”! Certo, benedetti figlioli (i dirigenti viola), mi sembra stiano facendo di tutto per far morire qualsiasi refolo di ottimismo. E’ dal 17 marzo che siamo senza DS e ancora non sappiamo il nome del nuovo. Non è solo la curiosità del tifoso, ma i DS delle altre squadre sono al lavoro da mesi per i nuovi organici (e poi, o non era già stato tutto fatto a sentir loro?). Poi la questione allenatore: Ranieri è un buon professionista, ma inevitabilmente si porta dietro i cascami delle polemiche della precedente esperienza. E se sbagliasse le prime due o tre partite, che succederebbe in una piazza esacerbata dagli insuccessi e dal grigiume di questi ultimi due anni e mezzo?
Infine, la squadra. Guerini ha detto che rimarranno in 4. A parte che mi pare una cosa folle (si tratterebbe di svendere a prezzo di realizzo una ventina di giocatori per comprarne altrettanti a prezzi ovviamente salati. Le leggi dei mercati sono quelle), qui bisogna guardare in faccia la realtà: siamo sicuri che sia un affare tenere uno Jovetic con i “mal di pancia” piuttosto che ricavarne la cifra che aiuterebbe a mettere su un organico dignitoso e di prospettiva?
Ho l’età per ricordare benissimo i secondi anni ’70 quando ci tenevamo strettissimo Antognoni, ma al prezzo di doverci salvare all’ultima giornata ai danni di Foggia, Genoa, Pescara, ecc.
Un saluto
Maggio 16th, 2012 alle 09:05
Come scritto in altri precedenti post.. è proprio il vostro “aspettare” che ci ha portato a questa fine..
per come è andata la fiorentina nei 2 anni e mezzo a questa parte non ho mai visto una critica seria, nemmeno sullo 0-5 per la juve..
paradossalmente ha fatto piu male un “vaffa” allo stadio..
Aspettiamo vai, aspettiamoooo… aspettiamo agosto… poi ad agosto s’apetterà il verdetto del campo fino a gennaio.. e a gennaio s’aspetterà per vedere chi comprano nel mercato di riparazione.. e poi s’apettera fine campionate perchè i conti si fannoa lla fine..
aspettiamo, aspettiamo ancora vai!
Maggio 16th, 2012 alle 09:06
Caro david in questo momento dove ogni notizia (non sportiva) fa pensare al peggio, il calcio dovrebbe rappresentare una via di fuga, un’isola felice nei problemi quotidiani.
Invece noi tifosi viola da più di 2 anni siamo anche in quest’isola avvolti da una fittissima nebbia.
Ecco da dove arriva il pessimismo cosmico.
Pensi al lavoro e ti preoccupi, pensi al futuro dei figli e vedi tante difficoltà, pensi alla Fiorentina e non trovi niente che ti possa star tranquillo.
No David consentimi di dire che su questo post non sono per niente d’accordo con te.
Poi riferito a quando inviti a pensare ad altri sport, ti ricordo che quest’anno c’è stato il minimo storico degli spettatori: ho la sensazione che in tanti si stiano dedicando al curling……
Maggio 16th, 2012 alle 09:08
A parte il falso storico che non sono 2 ma 3 i campionati fallimentari, perche’ non sta scritto da nessuna parte che una squadra che a marzo esce dalle Coppe Europee debba fare solo 47punti in campionato, facendo un girone di ritorno da penultima in classifica. Anche perchè proprio in quel periodo iniziava il “Medioevo” calcistico della Fiorentina con l’allontanamento di Prandelli e mentre c’era chi come si schierava col Mister sicuro che sarebbe stata una scelta “drammatica”, gli altri cominciavano a definirci “vedove” “checche isteriche” “rosiconi” etc..etc..
Il mio “pessimisimo” è in realtà REALISMO: trovami un altra squadra al mondo che il 16 maggio è
-senza Dir.SPortivo
-senza allenatore
– senza attaccanti
– con tre quarti di rosa da ricomprare
-senza tifoseria
Me ne trovi un’altra ed io mi tiro un po’ su……
DANDI
Maggio 16th, 2012 alle 09:09
Lo sapevate che il Club Canadà di Pieve di Cadore ha vinto un solo campionato di curling nel 1991? E’ una squadra nata dal nulla contro le potentissime Dolomiti, Tofane e Club 66 di Cortina d’Ampezzo che ne hanno vinti complessivamente 33. Una storia molto simile alla nostra del Curling… Ora c’hanno il Presidente Gnignignot, il DS Machiè, e il DG Menciuccinis e vivono di autofinanziamento… col “CA” che rivinceranno lo sgudetto e la gembions… Tifosi viola, approfittiamone per sbucciassi dalle risate anche nel curling. Tanto mi sa che non ci resta di meglio da fare. Ah ma ASPETTATE, e un’altra ne avrete: “C’era una volta, il cantafiabe dirà.. e un’altra favola, comincerà… oooooooooo!” (cit. Le fiabe sonore Fratelli Fabbri editori). Bona ughi.
Maggio 16th, 2012 alle 09:11
Ciao Guetta ti ricordi di “Male non fare paura non avere ” , poi borda condannati e no cempions.Io ascoltando oggi le interviste mi pongo le stesse domande di allora “Ma ci è o ci fa ?” .
Quando rispondiamo a questo dubbio atavico le altre son tutte conseguenze.
Proporrei un sondaggio perchè dopo tanti anni ancora non l’ho capito.
Maggio 16th, 2012 alle 09:13
Permettimi un raccontino per spiegare quello che è diventato il popolo viola: è il 2002, una squadra che chiameremo Fiorentina è appena sparita e rinata, il campionato di C2 va malino, si cambia allenatore, si vince il campionato si vola in B ma anche lì va malino e si ricambia, si vince uno spareggio assurdo, ma anche in A si va maluccio, si ricambiano 3 allenatori, ci si salva all’ultima, l’anno dopo si fa 74 punti ma in champions non ci mandano, si riparte da -15 e si va in UEFA, si perde una semifinale ai rigori ma si va finalmente in champions, si passa il preliminare, si gioca la prima in casa di champions dopo 10 anni con lo Steaua e al termine sullo 0-0 MEZZO STADIO FISCHIA!!!! Ma il raccontino non è finito: lo stesso anno per la prima volta nella storia una squadra non strisciata n’è capitolina si qualifica per il secondo anno alla Champions, gioca i preliminari resi ancor più difficili dalla riforma di un gobbo, fa 2-2 in trasferta e si gioca la qualificazione in casa, alla fine del primo tempo sullo 0-1 dal parterre della curva dei tifosi parte il coro:”SPEDERE BISOGNA SPENDERE…”.
Ora, dopo questo racconto, capisci come il tuo post non sia per niente sorprendente. Purtroppo ormai a Firenze non di tifa più per la Fiorentina ma per o contro i DV, per o contro Corvino, per o contro Mencucci, Cognigni, Teotino, tessere, Cerci, Jo Jo, Lazzari ecc.
Io, per me, ho smesso di andare allo stadio perché le ultime 4 volte (in Fiesole, Ferrovia, maratona e tribuna) ho sempre litigato con alcuni contestatori a prescindere e quindi, se a 43 anni devo litigare per la viola voglio farlo con un gobbo dichiarato, con un giallozozzo, con un bilanista e simili, non con uno che porta la sciarpa viola e poi nei fatti è contro tutto quello che è di quel colore. E non mi si dica che la colpa è di qualcun altro: io ho tifato fino alla morte con Bersellini allenatore, con Bartolelli o Zerunian dirigenti, con Calisti in campo, con un cotonato zafferanato presidente e così via e l’amore non mi è mai passato nemmeno un po’. Forse qualcuno ha giocato troppo con la PS, nella quale si vince sempre e si compra chi vuoi, o ha invidiato troppo i tifosi di quelle squadre che “si divertono solo se vincono” per amare ancora la Fiorentina. Bene, nel caso, meglio perderli che trovarli!
Maggio 16th, 2012 alle 09:16
CAro David il punto è proprio questo:
le frustrazioni vengono scaricate su questo blog….
Speriamo almeno tutto questo serva a far star meglio certa gente.
Maggio 16th, 2012 alle 09:16
D’altro canto, però, tanto per fare un esempio, a vedere i nomi ed i relativi costi dei centravanti (tutti ragazzini o quasi) e ricordando i vari keirrison, Amaurì tanque Silva ecc. e perdendosi nella confusione generatasi, beh davvero tocca darsi all’alcool!!
un Jack Daniels, grazie!
Maggio 16th, 2012 alle 09:18
PS, tratto da VN:
l’obiettivo è tenere Jovetic gli dovranno essere affiancate due punte di razza, magari provenienti dall’Eredivise, come il capocannoniere Bas Dost, Luuk de Jong o Joah Guidetti, rispettivamente classe ’89, ’90 e ’92, tutti con un prezzo che si aggira intorno ai 10 milioni (un po’ più basso quello di Guidetti).
un altro jack, per cortesia!
Maggio 16th, 2012 alle 09:19
Non credo di essere pessimista a priori, ma in questo momento non posso essere troppo ottimista.
Le parole di ADV troppo spesso sono rimaste tali, magari non per colpa sua ma i fatti sono questi!
Dopo due anni così, malgrado io sia stato uno dei più antichi accusatori di Corvino, sarebbe troppo comodo pensare di risolvere tutto rimandando il salentino a casa!
La situazione è evidente: le persone che sono state in società non sono palesemente all’altezza di gestire la Fiorentina, e per più moltissimi giocatori sono diventati invendibili e privi di qualunque possibilità di mercato (lo stesso Corvino ha dovuto regalarne diversi l’anno scorso).
La cosa che chiunque farebbe è una piazza pulita a partire dagli uffici: via tutti, compresi gli uscieri!! Invece sappiamo bene che non sarà così, anzi la soluzione più probabile sarà quella interna Guerini-Macia, con Cognigni e Mencucci sempre ai loro posti.
Questo mi fa paura!!!!
Io in Oriali ci spero, perché significherebbe la prova del nove sulle intenzioni della società (beh, ma non potevano tenersi Prandelli e mandare subito Corvino a far l’olio?), però non vedo possibile in questo momento realizzare più di 15 milioni dai giocatori che abbiamo (a meno di non cedere Jojo), e per rifondare la squadra e coprire tutti i ruoli ad un certo livello ne servono almeno altri 40, più l’ingaggio di Oriali e dei collaboratori, più il nuovo allenatore…
Ce lo vedete il patronno a dire “ecco l’assegno”?
Io qualche dubbio ce l’ho, mentre mi sembra assai più plausibile la soluzione Guerini-Macia-Ranieri (o Pioli o chi volete voi), con tante scommesse sul piatto e troppe riconferme in squadra.
Non sono pessimista per i rumors (mi passano da un orecchio all’altro), ma per la situazione: con molti meno soldi due anni fa Prandelli avrebbe puntato dritto allo scudetto…
Mi scuso, ma sono sincero: è quello che penso.
Maggio 16th, 2012 alle 09:30
Sono d’accordo con te, basta. Se perdiamo l’entusiasmo e ci facciamo prendere dal pessimismo è finita. La società e soprattutto i giocatori ci hanno messo del loro, la società perchè doveva vendere tutti e ripartire subito dopo l’esperienza di champion, i giocatori perchè si sono dimostrati a parte rare eccezioni privi di personalità. Dico che dobbiamo essere fiduciosi, nonostante tutto abbiamo una proprietà seria e facoltosa in confronto a società di pari rango (vedi genoa, palermo,lazio, udinese e direi anche napoli. Ci sono presupposti per ripartire, giovani interessanti e un fuoriclasse ricominciamo da qui… con un pò di entusiasmo
Maggio 16th, 2012 alle 09:31
p.s. “Ragazzi, si parte male.” a chi si riferisce? No perchè non vorrei si confondesse il nostro “pessimismo cosmico” con ATTESA VIGILANTE e PAZIENZA OLTRE OGNI LIMITE. Facciamo così: andiamo tutti al mare e quando torniamo dalle vacanze ci fate sapere cosa c’è per cena, eh? Nel frattempo vado a sfrucugliare gli almanacchi del curling…e ho ricominciato a prendere la camomillina della sera.
Maggio 16th, 2012 alle 09:39
Concordo pienamente quanto dici David e concordo anche con l’intervento di Fabione Polmone (#8).
Forza Viola !!!!!
Maggio 16th, 2012 alle 09:40
Il maggior potere di un tifoso è quello di non andare allo stadio e non pagare la pay Tv …. oltre questo un tifoso moderno non deve e non può fare. Non è cacciando i DV che si risolvono i problemi. Un Teotino o un Cognigni lo troverete sempre come troverete sempre un Vittorio o un Andrea come un Diego o un Mario. Iniziate a contestare nell’unico modo possibile, a quel punto, la società dovrà correre ai ripari investendo, creando attenzione ed interesse su di se. Eppure solo 3 anni fa’ c’era un modello Fiorentina che studiavano nel mondo. Quel modello è stato in parte dissipato ma se una volta è stato realizzato significa che è ripetibile.
Dai DV tutti pretendono qualcosa ma alla fine la città di Firenze cosa gli ha dato? Direte gli ha regalato la Fiorentina (che non esisteva e si chiamava Florentia Viola) e con quella colpa originale per quante generazioni dovranno pagare le ire dei fiorentini? Invece che promettere grandi traguardi avrebbero dovuto promettere retrocessioni? Forse si, così ad ogni salvezza o piazzamento europeo avreste ripetuto i fochi co’ botti!
Apprezzo questo intervento di David perché, per una volta, si mette dalla parte di quelli che pensano che non tutto sia dovuto e non tutto sia possibile secondo gli intendimenti dei tifosi ciarlerini. Un abbraccio.
Maggio 16th, 2012 alle 09:44
Dopo 2 anni e mezzo di bugie, patti, ripartenze e capri espiatori di vario genere e natura il tifoso fiorentino si è leggerissimamente seccato.
Maggio 16th, 2012 alle 09:46
sono con mauro.
tutta questa incazzatura senza senso può avere solo duo significati:
1) ho una parte del tifo abilmente manipolata
o
2) una parte del tifo è rancorosa e asina e non ha niente di meglio da fare
Maggio 16th, 2012 alle 09:56
Scusate se insisto. Forse l’età non depone a mio favore, mi scordo le cose, non so più che scrivere, ecc. Ma a Firenze ci ricordiamo tutti i Galdiolo, i Tendi, Iachini, persino Rossinelli e Gola, senza parlare dei grandi Pagliari e Sella che ci fecero impazzire per una salvezza al’ultimo tuffo. Poi come non ricordare i Campioni: Hamrin, Jilinho, De Sisti, Amarildo, Antognoni, Dunga, Passarella, Baggio, Rui, Bati, Toldo, Mutu, ecc. E mis scuso una seconda volta se mi sono dimenticato altri nomi.
La passione è anche ricordarsi i nomi degli eroi che si sono macchiati la maglietta di sudore.
Ma nessuno, dico nessuno, ci ha mai illuso su quello che eravamo e su quello che potevamo diventare! Neanche il Ceccogrullo nei suoi cenci e la storia della “ciliegina”. Al massimo eravamo una delle “sette sorelle”. Ora non siamo nemmeno una lontani parenti. Che il manico non funziona, anche se è quello che c’ha messo i soldi, è talmente chiaro ed evidente a tutti che non mi sembra il caso di ripeterlo. Eppure in tanti insistono che senza quel manico non si va da nessuna parte, e ci meritiamo la C2, e siamo solo dei brontoloni, che non ci va mai bene nulla, ecc. Ma chi ha chiesto nulla. Basta lavorare meglio e stare zitti, senza fare proclami inutili, dannosi e indisponenti.
Invece ci sbarabattono con le supercazzole che ci vogliono 10 forse 15 giorni…lavorare bene… non mettere fretta… io so tutto io, mio fratello sa na… viene qui forse no, gliel’ho detto, lui sa tutto, però ci penso io. Faremo una grande squadra, vanno via tutti meno quattro, JoJO resta ma se n’è andato, va a farsi curare ma sta bene, si riparte da Tre, ciccicuccuppeppè,… tarapia tapioca! Se non si sa di calcio, si fa altro, oppure lo si fa fare a chi ne mastica di più. No che si porta via il pallone perchè comando io. Buona camomillina a tutti. Gran bello sport il Curling!
Maggio 16th, 2012 alle 09:56
@Jack di Campi p68
OTTIMO post!!
Forza Viola
Maggio 16th, 2012 alle 09:59
In linea di massima, caro David, penso che tu abbia piena ragione; però, ti vorrei anche dire che, visto che ormai da circa 3 anni a questa parte, la Fiorentina sembra che sia colpita da continue maledizioni e visto che molti siti, giornali e TV spesso riportano voci di giocatori, allenatori e DS come possibili ed imminenti arrivi, io credo che la tifoseria a volte possa essere anche sconfortata sul momento da alcune di queste notizie. Ad esempio, una che ho letto questa mattina sul sito di “violanews”, riporta che sarebbe stato contattato nelle ultime ore anche Gasperini per la panchina viola: non so come tu la pensi su questo nome, ma personalmente credo che se si dovesse ingaggiare lui per una ricostruzione della squadra, sarebbe addirittura molto peggio di Ranieri, soprattutto per quello che secondo me lui ha dimostrato di saper fare nel Genoa, ma ancor di più nell’Inter.
Maggio 16th, 2012 alle 10:06
Grande David,
questa mattina pensavo la solita cosa e ancora mi chiedo come può un’intera tifoseria criticare già prima di vedere le scelte della società. Abbiamo veramente perso la testa e non è questione di veri fiorentini o pseudotifosi, ma piuttosto di una voglia viscerale di infamare a tutti i costi i della valle. E’ inutile negarlo i fiorentini non li sopportano e loro non fanno niente per rimediare e quindi basta mezza notizia, magari nemmeno vera, per criticare e fare disfattismo. Una volta il calciomercato faceva solo vendere più copie di giornali, come adesso fa scrivere milioni di persone sui blog e sui vari siti, ma non si arrivava mai alla contestazione preventiva!!! Direi invece di fare un bell’esame di coscienza per tutta la tifoseria da quella di tribuna che sputa a quella di curva che infama e invece di gonfiarsi dicendo che Firenze ha una grande passione, chiedersi e domandarsi perchè Firenze non tifa più a prescindere come una volta…ora o si spende o non si tifa, o si vince e si fa spettacolo o non si tifa… ecco è questa la verità, il tifoso fiorentino è diventato a strisce e tifa e va allo stadio solo se la Fiorentina vince!!! Bella forza e bella passione!! Ricorda che prima della Champion e di Prandelli c’era lo stadio pieno in C2 e in B e quello spirito nei tifosi non c’è più, anzi hanno l’arroganza di rinfacciare che nel 2011 si doveva vincere lo scudetto!!! Questo nessuno lo dice e tutti, compresi Voi della stampa, danno la colpa solo ai Della Valle, ma la loro unica pecca e non capire una mazza di calcio!!! Mi auguro che il tifo viola ritrovi unità e passione vera per la squadra della ns. città e la smetta di infamare a prescindere chi, se sostenuto e aiutato, ci può alla fine far gioire!! Forza Viola
Maggio 16th, 2012 alle 10:06
Giusto quello che dici caro David. Però l’esempio dovrebbe partire dai tuoi colleghi giornalisti, basterebbe che smettessero di dare notizie campate in aria o non meglio definite. Vedrai che anche il popolo viola si calmerà.Un saluto viola.
Maggio 16th, 2012 alle 10:08
Io suggerisco come hobby alternativo il lancio del coriandolo controvento…cmq David aspettare si ma non restare immobili della serie ORE DECISIVE PER LONGO
Maggio 16th, 2012 alle 10:08
Se la rifondazione fosse partita l’estate passata (e c’erano già tutti i presupposti) non ci saremmo ritrovati in questa critica situazione.
Il pessimismo deriva poi dal continuo distacco dalle vicende viola di Diego, si spera che col nuovo corso, una volta riassettato il tutto, si rifaccia vivo, altrimenti non si lamentino per le continue voci e “pessimismo”.
Detto questo, credo che possiamo ancora dare fiducia ai DV (alternative poi non ne vedo)ma occorre una riorganizzazione societaria logica (che preveda anche sfoltimento dirigenti) e programmi chiari.
Maggio 16th, 2012 alle 10:16
Agosto 2009:
stiamo per iniziare una stagione potenzialmente esaltante. Squadra fortissima, Felipe Melo miglior giocatore della Confederations Cup, Champions League confermata e preliminare vinto.
Viene ceduto Felipe Melo, 15 gg. dopo il rinnovo.
Al 30 di agosto, preso il solo C.Zanetti come sostituto (notoriamente forte ma anche notoriamente rotto), viene ceduto pure Kuzmanovic e cominciamo la stagione “zoppi”. Vengono spesi molti soldi per prendere Marchionni e De Silvestri (11,4 milioni complessivi). Castillo è il vice-Gila.
Gennaio 2010: ceduti Pazzini e Osvaldo a 17 milioni complessivi l’anno prima, ci rendiamo presto conto che Castillo è poco più di un invalido. Arriva Gherrizonno che forse è peggio di lui. Nel frattempo Cognigni chiede a Prandelli di cercarsi un’altra società perché qui ha chiuso. Sprecata altra valanga di quattrini (Ljajic 6,5 milioni; Bolatti 3,8; Seferovic 2; Felipe 7,5)
Febbraio 2010: Ovrebo, e siamo fuori di testa
Marzo 2010: DDV compie una specie di attentato sportivo a Prandelli e praticamente lo esonera. La squadra da qui in poi non tornerà più in campo.
Giugno 2010: Parte Cesare. Arriva Mihajlovic e D’Agostino ad un prezzo folle. Vice Gila? Neanche Gherrizonno, non ne abbiamo. Praticamente siamo con Babacar e Gila sono già mesi che non segna. Unica alternativa offensiva: Alessio Cerci.
Gennaio 2011: arriva Behrami, regaliamo Felipe e Zanetti, plusvalenza su Bolatti.
Giugno 2011: confermato MIhajlovic dopo campionato deludentissimo, soprattutto sotto il profilo del gioco. Vengono spesi 17 milioni complessivi per: Nastasic, Salifu, Lazzari (metà), Kharja (metà), Romulo, S.Silva, Cassani, Munari. L’unico nome che accende un minimo la piazza è Cassani, gli altri si rivelano tutti comprimari (tranne Nastasic a fine stagione).
Novembre 2011: come previsto Mihajlovic non migliora le sue prestazioni di scarissimo livello tecnico e arriva il tanto osannato Delio Rossi.
17 Febbraio 2012: Fiorentina-Napoli 0-3 senza spingere
17 Marzo 2012: Fiorentina-Juve 0-5 senza affondare per 30 minuti
Ad Aprile Rossi cerca di ammazzare Ljajic ma fallisce nel suo tentativo.
Maggio 2012: ci salviamo
ASPETTIAMO A VEDERE COSA FANNO ORA.
LE CRITICHE PER PARTITO PRESO SONO SBAGLIATE.
100 PERSONE SI SONO PERMESSE DI OFFENDERE PER 20 SECONDI ADV.
MANCANO 20.000 PERSONE MEDIAMENTE ALLO STADIO.
NE MANCANO QUASI IL TRIPLO DAVANTI ALLA TV.
Al momento mancano:
Direttore Sportivo
Direttore Generale
Presidente EFFETTIVO
Tutto l’attacco
Giocatore rappresentativo amato da tutti
Tifoseria
Allenatore
ASPETTIAMO A CONTESTARE.
Vediamo cosa fanno ora dai.
Mi ricordo dell’Antigufo e del suo autobus dei vincenti, come lo chiamava? Il carro dei vincitori.
Mi ricordo che presi di gobbo, di “spazzatura” perché osavo contestare le scelte del 2009/2010…
E ora godo CERTO, GODO TANTO a vedere la mia squadra e la mia tifoseria e il mio sentimento praticamente DISTRUTTI.
Che goduria.
Sapete come ci godo a tirarmi le mazzate sulle palle. Una goduria “fetish” !
Ma sappiate che tutte queste cosine hanno un babbo solo:
nel 2002 arrivano e strappano subito la promessa di un futuro impianto “cittadella” enorme, che autofinanzi tutto.
Nel 2008-2009 è pronto Cioni ad insediarsi sindaco al posto di Domenici e l’entusiasmo è ai massimi storici. A quel punto tutti chiuderebbero un occhio o forse due di fronte al maxi progetto da 100 ettari appena presentato….
Cioni però si fa autogol, e sparisce dalla scena politica fiorentina.
Domenici non ha successori che possono mettere in pratica gli accordi verbali del 2002.
Renzi è un “nuovo”, che vuol fare le cose diversamente e degli accordi verbali presi con Domenici ovviamente se ne sbatte.
Renzi propone una cosa molto più umana, che “cementifichi” molto meno e che sia più a misura di Firenze e della Fiorentina.
Non riscuote ovviamente tanto successo e quindi PROSEGUIRA’ il vivacchiare.
A meno che la Mercafir improvvisamente non piaccia alle alte sfere.
ASPETTIAMO.
Nel frattempo avremo meno di 10mila abbonati.
Maggio 16th, 2012 alle 10:17
Nome Falso = GHEBBE
Ovviamente.
Maggio 16th, 2012 alle 10:17
Io aspetto e più precisamente l’obiettivo stagionale. Se dicono Europa come tutti gli anni è segno che vogliono continuare a prenderci per i fondelli. Se l’obiettivo più realisticamente sarà la salvezza, avranno il mio plauso per la ritrovata onestà e sono pronto a ripartire.
Maggio 16th, 2012 alle 10:20
@jerrylewis:
Sono dell’idea che gli errori di comunicazione nascano a causa di quel galleggiamento che la società mantiene tra se e la città. Vorrebbero fare molto ma poi si scontrano con altre realtà che mandano in fumo i piani. Eppoi vorrei anche sottolineare per l’ennesima volta l’eccesso di informazione che c’è sulla Fiorentina. Basta che passi un microfono o un telecamera e subito l’opinione di uno diventa quella di tutti. Poi blog, siti e forum fanno il resto. La prova che ognuno pensa di avere le risposte e le verità in tasca e che quindi ognuno ha diritto di critica risiede nel fatto che non esiste più una tifoseria organizzata. Non esiste più perché non esiste più il NOI ma esiste l’IO. In troppi non stanno al loro posto. In troppi si offrono ai media come pseudo rappresentanti di una tifoseria che non esiste. Chiunque, anche senza titolo o merito, abbia trovato visibilità di fatto ha iniziato a fare opinione. Forse questa attuale disgregazione servirà a formare nuovi aggregati su nuove persone (ma vorrei vederle prima perché ora mi paiono le stesse di sempre) ed a quel punto riorganizzare la tifoseria dove le bandiere dei gruppi son diverse tra loro ma tutte hanno dentro il giglio.
Maggio 16th, 2012 alle 10:22
Mah, io da tifoso accanito e passionale non ci vedo nulla di male a fare scelte prendendosi tempo e ponderazione. Basta che le scelte vengano fatte in quest’ottica, e non sia solo il non saper che pesci prendere.
Occorre poi anche notare che, visto lo stato di desertificazione della squadra, qualunque persona dotata di raziocinio (che non sia alla canna del gas) non risponde alla chiamata: “certo, arrivo”. In questo senso non condivido Bucchioni secondo cui il 90% dei dirigenti vorrebbe lavorare a Firenze.
Detto questo, è anche vero che la situazione non è normale. Firenze è storicamente città di fazioni e senz’altro vi è una frangia di tifosi ormai critici a prescindere. Tuttavia, una sequela così colossale di errori e la presenza di dirigenti così -diciamo- inefficaci non si era mai vista a Firenze da anni. Basta quindi un errore e l’anno prossimo siamo seriamente nei guai, e la critica severa ci sta tutta. Che vi siano persone ultrastufe è comprensibile e deve essere accettato anche dai DV e da coloro che pensano che sia la migliore proprietà in questo momento storico.
Una parola sulla questione allenatore. A me Zeman piace da matti, ma senza le condizioni opportune (giovani bravi, carta libera su tutto, tempo), Zeman non serve a nulla. Adesso ci vorrebbe davvero uno come Prandelli. Io farei uno sforzo su Guidolin: un po’ antipatico, non ama perdere (ma per me è una qualità), ma maledettamente bravo ed esperto.
Maggio 16th, 2012 alle 10:22
AGOSTO
non si può contestare perchè siamo in preparazione e c’è tutto il campionato davanti
SETTEMBRE
abbiamo appena iniziato la squadra deve ancora assimilare gli schemi
OTTOBRE
dobbiamo avere pazienza ancora dovranno smaltire il pesante ritiro estivo e poi la preparazione è stata fatta per venir fuori alla distanza
NOVEMBRE
le cose non vanno bene ma niente panico fra poco ci sarà il mercato di riparazione
DICEMBRE
non si contesta arriva il Natale e siamo tutti più buoni
GENNAIO
tutti uniti! guai a chi contesta! in fibrillazione aspettando il colpo di mercato magari via fax alle 18.59 dell’ultimo giorno…
FEBBRAIO
calma ragazzi dobbiamo dare il tempo ai nuovi mirabolanti acquisti di inserirsi
MARZO
la situazione è critica ma chi contesta peste lo colga! il presidente (o proprietario, o patron, o non si capisce bene ancora…) annuncia grandi “pulizie” per il prossimo anno, fiducia!
APRILE
non è il momento di contestare, la squadra si deve salvare, chi se ne frega se sono una banda di privilegiati milionari viziati puttanieri dediti all’alcol… stiamogli vicino e che diamine!
MAGGIO
calma gente, stagione schifosa ma ci siamo salvati! e poi a breve sarnno annunciati patti progetti sinergie cittadelle e quant’altro!!! tutti buoni e allineati!!
GIUGNO e LUGLIO
lavori in corso. Nuovi assetti societari, nuovi campioni in arrivo, non si deve contestare lasciamoli “lavorare”…
e poi senti che bel sole, si va tutti al mare e si stacca la spina…
MORALE DELLA FAVOLA
il pubblico deve solo:
pagare
incitare la squadra sempre e comunque
mai dissentire
mai contraddire la società
mai contestare
Fatemi scendere, ridatemi gli anni 80…
Maggio 16th, 2012 alle 10:31
David, avrai notato che il maggior numero di commenti ai tuoi articoli del lunedì è quando la squadra va male. Sono d’accordo con l’amico Jack, quelli che hanno fatto il coretto suicida a Della Valle sono gli stessi che avrebbero goduto alla grande se si fosse andati in B. Sono gli stessi che pregano perché arrivi Ranieri in modo da poterlo criticare, che i DV non comprino giocatori validi per poterli infamare, che la squadra vada male in modo da poterla sbeffeggiare. E’ gente che sostanzialmente non tifa la squadra ma le proprie idee. Ho sempre sostenuto che a Firenze manca una seconda squadra cittadina, come hanno a Milano, Genova, Roma e Torino. Io la chiamo la Sindrome della Seconda Squadra Inesistente, non esiste eppure ha i suoi adoratori, come un dio da quattro soldi. Il carattere dei fiorentini è impresso indelebile e a colori sotto i merli di Palazzo Vecchio: lo stemma di Firenze col giglio bianco in campo rosso e quello col giglio rosso in campo bianco, guelfi e ghibellini, bianchi e neri. E’ immutabile e inevitabile, io che sono nato a 100 metri dal Ponte Vecchio e ho lavorato per 40 anni a 200, ora che vivo lontano da Firenze posso vederlo meglio.
Maggio 16th, 2012 alle 10:32
Eppure a detta dei soliti noti destinatari del post s’era solo 3 o 4 a crederci ancora.
Meglio via, “sospendo” il mio intervento #28 (becco !!!) e ritorno sulla riva del fiume.
Maggio 16th, 2012 alle 10:40
carissimi, conoscete la legge dell’attrazione ?
Se no, studiatela, su internet c’è molto materiale, è una legge fondamentale che regola il mondo, come la gravità etc.
In casa viola gli effetti si vedono benissimo.
In pratica a furia di tirarsi la sfiga addosso la sfiga arriva davvero.
Saluti filosofici.
Maggio 16th, 2012 alle 10:44
Ma cos’è il giorno della marmotta? Finisce un campionato schifoso come i precedenti e si tornano ad utilizzare gli stessi discorsi dei pre-campionati schifosi precedenti? Vediamo, aspettiamo, non critichiamo, ci sono ancora X giorni, in fondo ci mettono del loro… Tutto vero, tutto giusto, se poi non finisse sempre allo stesso modo. Allora teniamoci Vargas, Ljajic, Amauri, Gamberini e convinciamoci ancora una volta di arrivare in Europa League perché sulla carta siamo forti (qualcuno ci ha pensato, vero?). Comportandosi sempre allo stesso modo è impossibile ottenere risultati diversi: è questo che mi fa venire il nervoso e mi spinge a non crederci più. Mi viene il dubbio che si possa essere prevenuti anche in direzione opposta (con lo stesso guadagno, cioè nessuno).
Maggio 16th, 2012 alle 10:45
sono abbastanza convinto che la causa di buona parte del vittimismo dipenda proprio dalla stampa fiorentina, che raramente a cercato di sdrammatizzare, ma anzi ha cavalcato l’onda. Più si parla (e si sparla) più si guadagna.
quante notizie vengono date al ritmo di ogni mezz’ora che poi si sono rivelate una bufala? se dico l’80% sono cauto.
La famiglia Della Valle, che ci piaccia o no, ci tiene sotto scacco e non credo per colpa sua, ma semplicemente perchè la Fiorentina non ha mercato. Nessuno investe e Andrea fa il bello e cattivo tempo, mettendoci (va ricordato) un sacco di soldi.
Stiamo accapigliandoci sul DS e sull’allenatore, prendendo Zeman come nostro condottiero. Mi sfugge cosa abbia vinto di significativo l’uomo in oltre 30 anni di calcio e capisco poco l’entusiamo che darebbe. al primo 3 a 0 contro una squadra mediocre saremmo già a grattarci la testa, come abbiamo fatto con Delio Rossi. Ranieri vale Zeman, perchè il problema di fondo saranno i giocatori.
E se davvero ne resteranno 4 come anticipato da Guerini, per avere una squadra competitiva da subito occorrerano 50/60 milioni. E chi ce li mette? tu Davide?
luca
Maggio 16th, 2012 alle 10:46
La scelta di Oriali mi sembra azzeccata.
Degli altri dirigenti confermerei solo Cognigni (può fare lui l’amm. delegato e Teotino meglio cambi aria).
Guerini non mi è piaciuto affatto nell’ultima dichiarazione post partita.
A chi si riferiva se non ad Antognoni?
Per me può andarsene e comunque lasciamo perdere “promozioni”.
I DV decidano da soli questa volta, c’è troppa gente che mette bocca (con confusione dei ruoli) a mio avviso.
Maggio 16th, 2012 alle 10:47
Scusa Roberto Rapallo Viola (58) Leggo che giustificheresti la non realizzazione da parte della Fiorentina dello stadio alla mercafir (io sinceramente spero che lo facciano),ma se un lo dovessero fare mi spieghi perchè i gobbi (presi ad esempio da adv e da alcuni tifosi che scrivono qui sopra,relativamente al solo stadio si intende, perchè i gobbi unn’andrebbero mai e poi mai presi ad esempio) hanno fatto lo stadio e tutto il resto in 35 ettari e la nostra proprietà non lo dovrebbe realizzare su un terreno di dimensioni simili a quello dei gobbi?Ti rammento che 80-90 ettari a Firenze e un ci stanno nemmeno se li pigi!Comunque anche io continuo ad aspettare, ma l’è due anni che aspetto (presente tutte le domeniche ed in C.I. allo stadio come Fabione Polmone,per cui anche chi non è d’accordo con il lavoro della società allo stadio ci va uguale,oppure oltre alla tdt da domani servirà anche la tdv per accedere al comunale e se non sei d’accordo te ne stai a casina?)!
Maggio 16th, 2012 alle 10:50
La società e la proprietà più avvilente della storia della Fiorentina!Hanno distrutto la tifoseria più affezionata d’Italia,hanno infangato(già da calciopoli)il nome della città più bella del mondo!Non mi vergogno della squadra,ne della curva ne dei politici fiorentini,MI VERGOGNO DI VEDERE LA FIORENTINA IN MANO AI DELLA VALLE!Aspetto,si,ma solo il giorno che se ne andranno!
Maggio 16th, 2012 alle 10:50
David Scusa che significa “…ma poi alla fine hanno fatto sul loro.”?
Per il resto sono d’accordo con te David, restiamo vigli ma restiamo calmi sennò si rischia l’infarto.
Eppoi se c’è la Salute…… 🙂
Lucky
P.S. Visto che non riusciamo ad abbandonare l’argomento alcolico, qualcuno si ricorda dell’Amaro del Carabiniere? Io l’ho anche assaggiato una trentina d’anni orsono.
Non ci crederete ma ho trovato una pagina web con l’elenco dei liquori in via di estinzione o estinti del tutto. Fenomenale!
http://sitomemoria.altervista.org/cibo/liquori/
Maggio 16th, 2012 alle 10:58
Tanti rimproverano ai Della valle il braccino corto , che ci mettono tanto a decidere , che spendono poco e così via .
Io vivo a Torino e guardate cosa dice Marchionne ,che vi assicuro non è un bischero delle spese Juventus:
Il problema è di tipo economico. Marchionne, oltre ai soldi Jeep come sponsor 35 milioni , ha visto uscire anche 70 milioni di euro all’inizio dell’anno da Exor (holding di Fiat) per ripianare i buchi di bilancio della squadra. E ora c’è da aspettarsi un nuovo gettito (con il rosso del club che è già a quota 40 milioni). Anche perché la Juventus vorrebbe puntare alla Champions. Insomma, per quanto l’amministratore delegato possa essere un grande tifoso, i dubbi che voglia proseguire su questa linea sono tanti. Perchè tutti sono pronti ad incazzarsi se i dipendenti vanno in cassa integrazione , ma se Agnelli sperpera per la Juve va bene a tutti.
Questo per dire che i proprietari della Fiorentina sono si ricchi , ma cercano di non buttare via i soldi come hanno fatto questo anno a causa del Corvo , perchè loro pagano ma non sono loro gli esperti di mercato , quindi trovo giusto che per riassettare la Fiorentina si prendano qualche giorno in più per non sbagliare nuovamente .
Maggio 16th, 2012 alle 10:59
Secondo me David, dove andiamo a finire è presto detto; la variante al PRG è stat presentata ed approvata….. Ha ragione il Sindaco, se “qualcuno” ha voglia di investire lo si potrà vedere a breve, è sbagliato non partire da “0-0” come dici tu ma è anche inutile fare discorsi come quello di Andrea dell’altro giorno alla Rai, dove dice del progetto nel cassetto. A parte che a Torino sono oltre 10 anni che ci lavorano e non risulta che il progetto (se così si può chiamre) “cittadella” sia così vecchio, adesso le proposte concrete e realizzabili ci sono. Sta a loro. Solo da lì si vedrà la voglia che hanno di investire. Se l’investimento non lo farà la Fiorentina, qualcun’altro lo farà sicuramente, e poi che fanno…..? Affittano lo stadio nuovo?
Ciao e grazie per lo splendido lavoro che fate.
Lorenzo.
Maggio 16th, 2012 alle 11:00
David ottimo post sono completamente d’accordo .
Per tutte le vedove di Prandelli ( a proposito bella mossa la convocazione del figlio nello staff della nazionale ….!! )e gli orfani di Vittorio .. che criticano Andrea a prescindere , vi vorrei vedere come reagireste se , subito dopo aver ripianato con 32 milioni , vi danno del pezzo di m….. !
Io ritengo giusto che la società si prenda tutto il tempo necessario per fare le sue valutazioni e poi decida su ruoli importanti come DS e allenatore .
Tra l’altro , per gli sponsor di Zeman , è ancora impegnato in campionato per 15 giorni e quindi , il suo eventuale ingaggio non potrebbe arrivare che a Giugno .
Ma si sa , i fiorentini discutono tutto all’inverosimile , criticano , parlano ma se non ci fossero i DV vorrei vedere chi si espone finanziariamente … Vaia , vaia .. Marisa un amaro Cor(..vino..)a…!!
Sempre e comunque Forza VIOLA
PS Grande post di Mario T.
Maggio 16th, 2012 alle 11:03
Completamente d’accordo. Diamogli l’ultima apertura di credito ma lasciamoli lavorare in pace. Dopotutto … l’ottimismo è il profumo della vita! 😀
Maggio 16th, 2012 alle 11:03
Una piccola riflessione sulla “cittadella”… Hanno ragione i DV, se vogliamo contare su introiti nell’ordine dei 30-40 mln annui, la stessa deve sorgere su 80-90 ettari. La mercafir ne porterebbe solo 5-10 maln all’anno, quindi nietne salto concreto di entrate. La tesi viene avvallata sul ricavato del rubentustadium (A PROPOSITO A QUANDO UNA RIFLESSIONE SUI “30 SCUDETTI” DI QUESTI SUDICI???), nonostante fosse sempre strapieno (di merde) e nonostante causa purtroppo scudetto abbiano venduto tutto e di più, IL RICAVATO UFFICIALE SI ASSESTA TRA I 10 E 12 MLN. Quindi i conti dei DV sono esatti!!!!
Maggio 16th, 2012 alle 11:10
Grande David !!!!! D’accordo con te al 100% !!!!
Non facciamoci male da soli.
Inoltre in amore (ed il calcio è tale) si perdona, e soprattutto si dà fiducia…. ed è quello che dobbiamo fare noi tifosi in questomomento nel quale Della Valle ci ha dato ampie assicurazioni di ricostruzione.
Un saluto a tutti e sempre forza viola !!!
Maggio 16th, 2012 alle 11:10
Caro David, non sono d’accordo.
Intanto hanno fatto col loro parlando di danari spesi (e poi bisognerebbe vedere bene, il bilancio è ancora un mistero!), ma in termini di passione e di dolori hanno fatto col nostro, solo col nostro.
Seconda di poi, diciamoci la verità una volta per tutte: il crollo verticale della gestione dellavalliana della fiorentina ha avuto inizio con l’intervista di Don Diego a Calamai e con le sue conseguenti dimissioni.
Poi mi ronzano in testa due paroline: “cittadella” e “vivacchiare”.
Ecco, finché non leggerò una nuova intervista dove Don Diego dice che torneremo ai vertici del calcio, parafrasando Vasco, “io non ci credo più, non credo più a niente”.
Ecco un’idea: fai una bella intervista a Diego, poi se ne riparla.
Pessimismo e Fastidio
Maggio 16th, 2012 alle 11:14
il pessimismo e l’esaltazione sono fattori endemici dell’essere tifoso e giustamente vanno combattuti se si vuole vivere sereni e star bene di salute…io non ho ancora capito se il motivo di questa attesa snervante dipenda dal mettere tutti d’accordo o dal convincere chi deve metterci la faccia a rifare il mercato con pochi danari…in ogni caso abbiamo aspettato, tanto giorno più giorno meno, il sacco verrà vuotato e allora si checi sarà da divertirsi…
Maggio 16th, 2012 alle 11:16
Ragazzi,oggi passa il giro da Empoli,Uscite della superstrada chiuse da Ginestra ad Empoli ovest,io sono costretto a rimanere in negozio perchè alle 16 non mi fanno riattraversare la statale,ci sono 55 incroci chiusi dalle 13 alle 16-16,30.Le scuole chiudono prima.Nemmeno in tempo di guerra!Tutto per 3 coglioni,che pedalano in pantaloni corti.Marisa un caffè corretto all’anice!
Maggio 16th, 2012 alle 11:18
A meno che non mi prenda male (e ci può stare), io farò come Mario T.: ci sarò a prescindere. Non in tribuna laterale coperta, ma in Fiesole.
Chiedo solo ai DV (o a nuovi, eventuali, proprietari) che facciano una Fiorentina che abbia le stesse potenzialità di Napoli, Lazio e Roma e possa competere alla pari con queste rivali storiche. E’ sempre stato così e così deve essere ancora.
Maggio 16th, 2012 alle 11:21
Sono d’accordo con te caro David c’è troppo disfattismo.. aspettiamo un attimino.. poi anche tra i tifosi mi giunge il sospetto ci sia qualcuno che gufa per via delle scommesse varie.. anche le contestazioni di domenica magari qualcuno s’è giocato un centesimo sulla Fiorentina in serie B!!!!
Maggio 16th, 2012 alle 11:25
Dispiace dirlo, ma alla piazza di Firenze (a cui appartengo) sarebbe servita una serie B per calmare i bollori e resettare tutto. Quella tifoseria che era prima in Italia non c’è più e non siamo in A per grazia ricevuta. Molte piazze appassionate ed unite stanno arrivando (a Verona per esempio avevano una curva intera a Bergamo). Qui c’è chi sta dando di matto, forse sarà la crisi. Sta arrivando un altro anno di magra preparatevi al digiuno.
Maggio 16th, 2012 alle 11:30
Ciao, io devo dire che sono d’accordo con David. Non se ne pole più: su tutti i siti di riferimento è un continuo di offese, incazzature, anatemi, ultime spiagge, mamme ebe e compagnia cantante. Facciamo lavorare la gente. Il calcio è ormai esasperato anche in ragione di questa caciara continua…tutti che vogliono dire la loro, criticare senza ancora aver niente da criticare, isterici della rete. Le stagioni che sono passate sono sotto gli occhi di tutti, io sono abbonato e ho visto tutto, però basta. A volte mi piacerebbe essere nato dell’Udinese…poco casino, tanto lavoro, profilo basso e via. Qui si sta passando la parte, e sono molto d’accordo con David che c’è un clima che non aiuta nessuno.
Maggio 16th, 2012 alle 11:31
Caro David,
lo so non c’entra niente, ma è da tanto che
volevo dirtelo:
perchè non cambi lo sfondo del blog?
I malefici quadratini si intersecano con le parole e rendono faticosa la lettura…
che ne dici di un bello sfondo uniforme di colore grigio?
Maggio 16th, 2012 alle 11:32
Messaggio di Jack da campi n.68, specialmente nella prima parte descrittiva, da incorniciare.
Un conto è stare con gli occhi aperti e chiedere alla proprietà di fare le cose perbene e con chiarezza, un conto è fare come molte persone che frequentano lo stadio e scrivono sui vari blog.
Io sarei davvero davvero curioso di vedere Zeman a Firenze, così osannato da questi personaggi adesso, magari dopo un inizio campionato dei suoi. Eh sì, mi garberebbe proprio….
Maggio 16th, 2012 alle 11:33
Secondo me l’esasperazione che si respira è un riflesso del modo di vivere contemporaneo, e della situazione della società intera. La contestazione preventiva è qualcosa di vergognoso. L’amore non si compra, altrimenti non è amore ma convenienza. Se il tifo è passione, è passione a prescindere. Amare non è pretendere il bene proprio, è essere disposti a soffrire per il bene comune. E vivere nel pessimismo estremo non vedo come possa giovare. Offendere non vedo come possa giovare. Ho letto di persone che nonostante David avesse smentito la notizia su Oriali continuavano, NELLO STESSO POST, a dire disperate che Oriali aveva rifiutato e che David millantava…ma se la vostra sfiducia arriva a tanto perché scrivete su questo blog? Avete notizie certe e comprovate? Non guardate proprio mai mai mai il lato positivo delle cose? Dal rinnovamento si può risorgere o meno, certo che ricomporre una società mentre molti soffiano sulle ceneri per rinfocolare gli animi è difficile; leggere persone che dicono “non tiferei più la Fiorentina se arrivasse Ranieri” mi pare assurdo, questo non è amore per la maglia: è chiaro che anche quelli come me, spesso appellati come “dipendenti dei Della Valle” preferirebbero avere Guardiola, Messi, Cristiano Ronaldo e una squadra che gioca sempre per i vertici, ma se questo non si verifica non offendo e non mi disamoro; il disamore nasce da un tradimento che percepite? Ma l’amore va alla maglia, non agli uomini che giocano per la maglia!E’ la Fiorentina a restare e ad avere bisogno del nostro supporto! Ormai allo stadio vedo molte persone che non si alzano nemmeno in piedi quando si segna, ma che si alzano in piedi a protestare contro Lazzari che sbaglia un passaggio: mi sembra inconcepibile!Ma che è successo? Io credo sia il clima di disillusione, la percezione REALE del fallimento della costruzione della nostra società(italiana, occidentale?), e il futuro che ci appare ben più nebuloso ora che abbiamo preso coscienza dei sacrifici che dovremo fare nella vita di tutti i giorni.
E se anche vivete una condizione di disagio a suo modo comprensibile(finché non sfocia nelle offese) dovreste aspettare di vedere i fatti prima di giudicare. Ancora non conoscete il nome del direttore, del tecnico e dei giocatori e già protestate!Mi sembra assurdo. E a creare questo clima contribuisce buona parte dello schizofrenico giornalismo sportivo fiorentino. Basta ricordare un utente di uno dei siti viola che si divertiva a raccogliere i nomi fatti in ogni sessione di calciomercato: una media di 250 giocatori ogni volta!A voi il giudizio, e sempre forza viola da uno che farà l’abbonamento il primo giorno disponibile, a prescindere dalla Mercafir, dai Della Valle, da Ranieri, Zeman, Jovetic o Cristiano Ronaldo.
Maggio 16th, 2012 alle 11:37
hai perfettamente ragione….e mi sa che c’e’ anche qualche infiltrato che si diverte a far agitare i tifosi….un po colpa la do anche ai tuoi colleghi giornalisti,specie sulla rosea non ci considerano mai a parte quando c’e’ qualcosa di negativo vero o inventato che sia….ma secondo me la maggior parte del male ce lo facciamo da soli un pessimismo nero a prescindere che comunque riscontro molto nei siti e ascoltando radioblu…..ma maggioranza silenziosa e’ molto piu’ tranquilla….
Maggio 16th, 2012 alle 11:40
@Mario T,ma tu ti siederai in quel posto anche quando ci sarà lo stadio nuovo e il Casette D’ete giocherà a Porto sant’Elpidio?No perchè se vai sempre al Franchi,vengo a sedermi accanto a te.Con l’immaginazione si rivedono De Sisti,Clerici,Passarella,Graziani,Baggio,Rui,Batistuta,la Fiesole che entra negli orecchi,lo stadio pieno,la maratona che si alza in piedi all’unisono per un fuorigico inesistente e si sente nell’aria la passione,l’amore,l’attaccamento ai colori e ci si scorda l’autofinanziamento,il presidente che le spara grosse e il direttore della comunicazione Gobbo che attacca il viola più grande GIANCARLO ANTOGNONI!Quando si torna a casa,televideo e si guarda cosa ha fatto il Casette d’Ete!E si torna al pessimismo cosmico!
Maggio 16th, 2012 alle 11:43
in risposta a swansea nel precedente post…. stai calmino e continua a criticare…tu, che sarai sicuramente un profondo conoscitore delle cose calcistiche e magari fai salotto e scrivi libri….ma vai….
ma cosa ne sai del tifo…
io tifo Fiorentina da una vita e ti assicuro…non è la squadra della mia città…sto molto lontano io e il mio amore per i colori viola è incondizionato, imprescindibile….non chiede nulla in cambio.!.!
Continua tu e quelli come te a criticare…
non è un caso se david ha scritto un post a tal proposito…state spargendo pessimismo e lo avete fatto per tutto il tempo…oggi dovremmo parlare di rinascita e aspettare con fiducia..ma a quelli come te piace il gossip a tutti i costi.!.!
E.T.
Maggio 16th, 2012 alle 11:56
Va bene, non lasciamoci prendere, aspettiamo sviluppi, rimaniamo calmi, poi ci dobbiamo ancora sorbire la reprimenda di Giani che ci dice di stare buoni se no se ne vanno etc etc. Va bene, ma sono molto molto preoccupato per il brainstorming ( tempesta di idee, cervelli di Gnigni, Teotino, Guerini). Non vorrei ci fosse solo la tempesta!
Maggio 16th, 2012 alle 12:01
Ci siamo rotti di lottare con Cesena, Lecce e Novara (con tutto il rispetto). La posizione della Fiorentina DEVE essere ben diversa. Comunque, ancora una volta aspetto…, ma alla fine del mercato se non fanno una squadra che può lottare per le posizioni che competono alla Fiorentina, beh… allora i miei soldi non li vedono più di sicuro. Ciao
P.S.: per chi dice che con Zeman si gioca bene e almeno ci si diverte, io mi diverto SOLO SE SI VINCE, non me ne frega nulla dell’allenatore.
P.P.S: ma le rivelazioni di pippolivo?
Maggio 16th, 2012 alle 12:07
Riguardo la lettera di Corvino…..A me più che nel cuore,mi è rimasto nel C..O!E mi brucia a bestia!!!!A te David?
RISPOSTA
Io non commento per pietà, ciao
David
Maggio 16th, 2012 alle 12:10
Caro David,
è vero che c’è tanta esasperazione, talvolta anche ingiustificata, però è anche vero che non si possono sentire parole come quelle di Mencucci ieri che, di fronte ad una tua domanda ben specifica su Jovetic, ha fatto uno slalom gigante che pareva Tomba ai tempi d’oro. Non si può sentire Cognini che fa proclami e dice è tutto fatto e poche ore dopo sentire il povero Andrea (che secondo me è una vittima bada bene, dell’incompetenza altrui) smentire tutto e dire che ci vogliono una decina di giorni. Di teotino manco parlo perché uno stipendio per stare su fb potrebbe essere risparmiato. Qui non è questione di ds, dg, o allenatori…qui è questione di chiarezza; se sono loro per primi ad essere in confusione, come si può pretendere che da parte della piazza non ci sia quantomeno perplessità? Aspetto una tua risposta. Ciao e forza Viola!
Maggio 16th, 2012 alle 12:11
Che il tifoso fiorentino sia seccato e’ ovvio, come il fatto che di erori da parte della societa ne sono stati fatti tanti, ma il sospetto che viene a me e’ che qualcuno sia pagato per seminare zizzania e distruggere tutto criticando sempre ogni cosa. Altrimenti non mi spiego determinati comportamenti di taluni soggetti.
Maggio 16th, 2012 alle 12:15
Caro David, perfettamente d’accordo. Ci sono alcuni siti, blog, e quant’altro che pensano di essere viola invece sono dei supporti dei gobbi. E’ una tristezza per me, che sono tifoso viola leggerli. Ad esempio, la dizione ex obiettivo viola va al Real, al Canicattì o in altre parte: mi domando e domando a ciascuno di noi ma che ne sai se il giocatore X era uno degli obiettivi? chi te l’ha detto Gesù Bambino che era uno degli onbiettivi? O è una mera invenzione [cazz….ta], giusto per attizzare uno scoramento generale? Ecco queste sono le cose che “mio si consenta” (di triste memoria) mi fanno inca…re come una iena. Già siamo in mezzo al guado, non si vede la riva dall’altra parte e c’è anche chi attizza “verso la disperazione”. Sono quindi d’accordo, calma e gesso, vediamo cosa succede….peggio di così, comunque, non può andare. Un saluto viola
Maggio 16th, 2012 alle 12:22
Finalmente!!!!!
David, aspettavo questo post da luuuungo tempo.
e finalmente eccolo qua.
Grazie di cuore.
Maggio 16th, 2012 alle 12:28
PER IL PRANZO DEL BLOG :
———————–
Il ritrovo è fissato sabato 19 Maggio presso il piazzale appena successivo al casello dell’uscita autostrada Firenze-Impruneta.
A seconda del numero dei partecipanti cercheremo di snellire il numero di macchine per entrare in S.Casciano, poichè si preannunciano difficoltà di posteggio e viabilità.
Il ristorante è già stato fissato, è una antica trattoria con specialità bistecca alla brace.
E’ situato proprio davanti alla piazza dove faranno sosta le Ferrari.
Fino a venerdi sera sono ancora ben accetti altri amici che si vorranno unire a noi.
Venite vi si aspetta , più siamo più ci si diverte,tra l’altro a questo giro ci sono anche gentili signore.
per info:
sarchiaponestellare@tiscali.it
tel. 335 65 95 222
Immonda bestia e tutti gli amici
Maggio 16th, 2012 alle 12:31
David perdonami, aggiungi alla data che è il ritrovo è per le ore 10.
Grazie infinite
antonello
Maggio 16th, 2012 alle 12:36
David,
non abbiamo una punta
non abbiamo un ds
non abbiamo un dg
non abbiamo un allenatore
abbiamo delle promesse che neanche i peggiori politici, mi spieghi perchè dovremmo essere felici e ottimisti? e te lo chiede uno che, come negli ultimi 28 anni, sarà allo stadio di sicuro,
grazie,
Giacomo
Maggio 16th, 2012 alle 12:47
sono mesi che lo scrivo venendo preso regolarmente per il culo dai noti disfattisti. leggo con piacere che anche te la pensi come me. meno male!
Maggio 16th, 2012 alle 12:52
Ognuno ha il diritto di criticare e di essere pessimista.sono tre anni che ci sentiamo dire che bisogna aspettare che bisogna aver fiducia nei della valle,ripartiamo.la gente che contesta alllo stadio che voi chiamate minoranza+la gente che allo stadio non viene piu(15000 persone piu o meno) fanno una bella fetta di persone che non credono piu in questa proprieta.E finitela con la storia dei 30 milioni ripianati e dei soldi che hanno investito in questi anni,sembra che ci rimettino o che facciano beneficenza.Il giorno che loro venderanno la societa riprenderanno pari pari tutto cio’ che hanno investito.Concludo che una societa seria il direttore sportivo doveva gia averlo dopo che aveva deciso di non rinnovare a corvino.E io devo sentirmi dire da andrea(che considero una brava persona e credo voglia bene alla fiorentina,pero conta poco perche i cordoni della borsa li ha diego e’lui che decide se sganciare oppure no) abbiamo le idee chiare???? ma per favore….In conclusione se non ritorna in sella diego non c’e’ niente da fare.Spero di essere smentito clamorosamente ma ora come ora non posso essere ottimista e non mi va di essere preso in giro.
Maggio 16th, 2012 alle 12:58
Un altra cosa,visto che con la fiorentina ci rimettono e con la mercafir non ci farebbero il guadagno perche non mettono ufficialmente in vendita la societa’? Perche bisogna essere proprio grulli per tenere una cosa che ci fa rimettere i soldi e sinceramente non mi sembra il caso di diego della valle.
Maggio 16th, 2012 alle 13:06
Aspettiamo con grande fiducia le novità sono già in fila a fare l’abbonamento.
Maggio 16th, 2012 alle 13:09
Hai ragione David, ora basta davvero. Guardiamo al futuro con un po’ di ottimismo ed aspettiamo comunicazioni dalla Società . Se posso permettermi pero’ gradirei che da ora in avanti le comunicazioni fossero omogenee: non si può dire che avremo “comunicazioni a breve perché e’ già tutto fatto” e dopo una settimana “ci vorranno ancora 10-15 giorni” oppure esprimere da un lato dubbi sulla permanenza di Jovetic e dall’altro dire che si riparte da lui. Ecco azzeriamo tutto e ricominciamo col sorriso ma soprattutto con altri individui a gestire la comunicazione.
Avrei poi una osservazione personale sull ‘allenatore: a mio parere deve essere gradito, se non scelto, dal DS perché sono loro che dovranno poi parlarsi e garantire serenità ed equilibrio al gruppo. Accettiamolo chiunque sia, non giudichiamolo prima di vederlo all’opera. Io personalmente ho molti dubbi su Zeman che e’ inviso al Palazzo e non vorrei la cosa si ripercuotesse sulla squadra ma, se sceglieranno lui, lo accetterò senza preconcetti .
Buona giornata David e grazie per l’ottimo lavoro da parte tua e dei tuoi collaboratori!
Maggio 16th, 2012 alle 13:22
Ascoltando radioblu e l’intervista a Renzi, sembra che gli ettari siano 33 PIU’ lo stadio (che necessiterebbe di 30 ettari); visto che a me risultava COMPRESO lo stadio, qualcuno può chiarirmi le idee su questi 30 ettari (mica uno) che ballano?
Maggio 16th, 2012 alle 13:37
p.s. parlando di giornalisti basta risentire la risposta di luca calamai sulla situazione di jovetic durante il filo diretto per capire quello che volevo dirti nel commento precedente
un saluto david
Maggio 16th, 2012 alle 13:44
La lettera di Corvino è commuovente.
Dice che è vero che ultimamente abbiamo fatto schifo, ma siamo anche stati l quarta squadra che ha fatto più punti, e poi ci sono i trofei giovanili e i momenti meravigliosi…
Quando divorzio voglio farlo anch’io con la mi moglie: cara, è vero che ultimamente ti ho spaccato un mobilificio in testa, ti ho cornificato con mezzo ufficio, ho sconvolto la vita dei figli e ti ho fatto più dispetti dei Roses, però siamo anche stati la quarta famiglia che ha trombato di più nel quartiere e abbiamo fatto delle vacanze in Trentino indimenticabili! Resterai sempre nel mio cuore!
Che dite? Il giudice me l’abbassa la quota degli alimenti?
Maggio 16th, 2012 alle 13:47
Io Davide concordo con te. Non certo perchè le cose vadano bene, sono anch’io incazzato come tutti e vorrei una svolta, ma una svolta soprattutto nelle tempistiche. Troppe attese, troppo tempo perso quando il ds avrebbe dovuto essere cambiato già a novembre per averne uno operativo a Gennaio. Però questa contestazione non va bene. Soprattutto perchè tutti (io compreso) s’invoca Zeman, e non si vuole Ranieri. Ma come si fa? Le nostre sono scelte di pancia non di testa. Ranieri ha allenato molte grandi squadre in Italia e all’estero. Dice: “ma non vince”, ma non diciamo tutti che ci basta divertirci? (Divertirci non perdere) E allora? Con Zeman ci si diverte si, come ci siamo divertiti con Delio Rossi; se vai a vedere gli ultimi 10 anni di Zeman se li è barcamenati tra un esonero e l’altro in squadre di provincia e quando gli é capitato di allenare a Roma, non ha vinto neanche lui. Ma dice: “Lui ha allenato in provincia perchè è inviso al Palazzo” appunto! A noi piace tanto andare contro il palazzo, così come ci piaceva Aldo Agroppi, quando alla Domenica Sportiva bacchettava tutto il mondo pallonaro. Poi lo abbiamo preso noi e ci hanno fatto retrocedere. E allora? Spalletti non viene, Prandelli neppure (a proposito zero tituli anche loro, come Ranieri) Capello neanche a parlarne e allora cerchiamo di recuperare la pazienza che non abbiamo più. Credo (spero) che ormai i fratelli DV abbiano capito che o fanno una squadra decente o devono vendere; non possono trascorrere un altro anno così. Lasciamogli fare le loro scelte senza veti, poi ne risponderanno nel bene e nel male com’è giusto che sia. Noi dobbiamo fare il tifo, loro devono fare le scelte e mettere i soldi. Quest’anno non c’è stata Società, ma ci siamo stati poco anche noi.
Maggio 16th, 2012 alle 13:49
Il problema è che sono 2 anni che si dice di aspettare a dare giudizi, è un continuo aspettare.
O la squadra viene rifondata quasi completamente bene, altrimenti è giusto criticare.
Se non si critica a fine campionato quando cavolo si può criticare ??
Durante l’estate no perchè bisogna aspettare la fine del mercato, finito il mercato aspettiamo perchè la stagione è appena iniziata, a Natale no perchè il campionato è lungo e c’è il mercato di riparazione, a febbraio no perchè diamo tempo ai nuovi di inserirsi e perchè di tempo ce ne è ancora, ad aprile-maggio no perchè bisogna essere uniti per finire bene la stagione.
Se non si critica a metà maggio a campionato finito, quando lo si può fare?
Poi, dopo 3 campionati uno peggio dell’altro, non mi stupisco se qualcuno è particolarmente pessimista.
Maggio 16th, 2012 alle 13:59
Basta dare la colpa ai tifosi! BASTA!
Il post 82 di @LOKO è emblematico per la situazione di giudizio che si è creata.
Da una parte ci sono coloro come il suddetto che vedono il bicchiere mezzo pieno: i Della Valle vanno solo ringraziati, ci hanno preso in C2, ci hanno portato in Europo, i tifosi viola sono strisciati, ingrati e in errore a disertare, Firenze non è mai contenta, aspettiamo e vediamo.
Dall’altra, e mi ci metto anch’io, quelli che vedono il bicchiere mezzo vuoto: Società latitante gestita da curatori, tris di allenatori, squadra allo sbando senza DS, picchiata libera di risultati, tifosi giustamente inferociti, aspettiamo dell’altro…
Ma mi domando: dov’è la causa di tutto questo?
Ancora: puo’ il tifoso esserne il responsabile?
NO.
Il tifoso non ti porta in Champions. League nè in Lega Pro, non è determinante fino a quei termini.
Allora non c’è che la più semplice delle spiegazioni: i responsabili sono i direttori dei lavori, ovvero i Della Valle.
Loro ci hanno portato in alto, loro hanno investito per l’Europa, loro si sono dimessi da Presidente e Patron, loro hanno mandato via Prandelli, loro hanno insistito con Corvino, loro hanno deciso per l’autofinanziamento e per giocare senza punte il finale 2011-2012.
Che colpa ne abbiamo noi?!
Ripeto: CHE COLPA NE ABBIAMO NOI?!
Dovevamo stare vicini alla squadra?
QUALE SQUADRA?!
Se vi chiedo a bruciapelo chi sia il nostro capitano, farfugliate un “Gambolivo” o un “Pasquerami”.
Per l’amore che provo per la Fiorentina, sono in pieno diritto di protestare e contestare!
Senz’ombra e senza macchia!
Ribot
Maggio 16th, 2012 alle 14:03
Scusa Guetta
ho sentito alla radio l’intervista che ti ha rilasciato renzi sullo stadio,lui parlava di, se non ricordo male, 21.000 mq. per commerciale, 5.000 per uffici, 7.000 per albergo, per un totale di 33.000 mq., oltre lo stadio!In trasmissione è stato detto che quindi l’area totale sono 33 ettari (21+7+5) + 4-5 per lo stadio per un totale di 38 ettari.Solo per precisione i 33.000 mq. non corrispondono a 33 ettari (1 ettaro=10.000 mq., pertanto 33.000 mq. sono 3,3 ettari)!Poi può darsi che tutta l’area,compreso parcheggi,verde,camminamenti,strade etc etc sia 38 ettari,ma i mq. detti da renzi,presumo facciano riferimento alla possibilità edificatoria,questo ripeto solo per chiarezza altrimenti verrebbero fori edifici per 380.000 mq.(38 ettari),saturando tutta l’area e non credo che ciò sia possibile!Ho forse capito male?
Detto questo ribadisco,perchè i gobbi hanno fatto tutto su 35 ettari e la nostra proprietà sembrerebbe che non ritenga sufficienti i 38 ettari della mercafir?
Maggio 16th, 2012 alle 14:09
Io comunque ribadisco: il baseball è spettacolare! Non è amore a prima vista ma poi diventa un vizio irrinunciabile: come per le sigarette, la prima fa quasi schifo, la seconda lascia la boccaccia, poi piano piano uno non ne fa più a meno.
Ragazzi le Major League Baseball iniziano a aprile e finiscono a ottobre, nella stagione regolare ogni squadra gioca 162 partite(!!!!) praticamente tutti i giorni. Poi ci sono i playoff…
Lo consiglio vivamente a chi è sempre arrabbiato e negativo. C’è anche l’NBA e la NHL che stanno giocando i playoff adesso, spettacolo puro fino a fine giugno. Ragazzi rilassatevi un altro con qualche altro sport!
Maggio 16th, 2012 alle 14:12
il pessimismo c’è !
Basta sentire l’interviste di ADV degli ultimi mesi.
Si rimanda sempre.
Ora c’è la questione stadio ed ammetto mi sarebbe piaciuto piu’ entusiasmo da perte della Società Viola.
Un mio amico tedesco, mi ha detto che ci sono dei movimenti su Jovetic al Bayern,ti risulta David ?
Forza Fiorentina sempre !
Maggio 16th, 2012 alle 14:14
Ieri a Torino grande dimostrazione di orgoglio e attaccamento alla maglia da parte dell’unica squadra della città. Grande Toro e grandi suoi tifosi, che “subiscono” i gobbi in casa loro e mantengono alta la testa, nonostante una società mediocre, un presidente che non spende e la convivenza col potere calcistico più forte che esiste in Italia.
Per me noi bisogna seguire questi di esempi di fede… purtroppo invece c’è quelli che frignano e basta.
Maggio 16th, 2012 alle 14:14
nessun pessimismo ma tutti i giorni si legge e si ascolta di tutto e il contrario di tutto. E questo va a discapito della società.- Poi si legge anche che stiamo facendo trattative che sta portando avanti Macia.- Ma allora è lui il ns. direttore sportivo. Non ti sembra ? E’ un’altra figura quella che stanno cercando allora ? E’ questa confusione che spiazza un pò noi tifosi.- Io personalmente non ho niente contro Macia, anzi sono curioso di vederlo all’opera.- Ma se è lui perchè non si dice ? E se non è lui perchè si legge che ad esempio vende Boruc in Inghilterra e cerca il 12 dando fiducia a Neto ? E se è vero questo vuol dire che chiunque sia il ns. allenatore dovrà avallare un portiere anche se non ne è convinto.- Tutto questo non fa che portare ulteriore confusione.- Comunque visto che il ns. destino è aspettare, aspettiamo.
Maggio 16th, 2012 alle 14:16
X Dandi (65)
1) SENZA D.S.: Catania, Siena, Genoa, Palermo.
2) SENZA ALLENATORE: Catania, Siena, Genoa, Inter, Palermo, Lazio?, Roma.
3) SENZA ATTACCANTI: Il mercato finisce il 31 agosto (comunque Lazio)
4) CON 3/4 DI ROSA DA RICOMPRARE: Inter, Milan, Lecce, Genoa, Palermo.
5)SENZA TIFOSERIA: Hai ragione solo la Fiorentina, ma in compenso è piena di presidentallenatordirettorisportivi.
Maggio 16th, 2012 alle 14:18
Generale, leggiti il post numero 68!
anzi stampatelo e attaccatelo nella tua cameretta!
Maggio 16th, 2012 alle 14:23
Ti sei dimenticato la play station. Dove ognuno costruisce la propria squadretta con tutti i campioni che vuole e poi si diverte a vincere i torneini con gli amici.
Che culo!
Ti aspettavi qualcosa di diverso.
A Firenze ci garba un mondo fare i “pignianoni” oppure ragionare con i denari degli altri!
Maggio 16th, 2012 alle 14:25
hai ragione, david, mi sa che i tifosi fiorentini hanno perso un po’ di vista la realtà. a parte il fatto che di squadre deluse negli ultimi 2-3 anni ce ne sono più d’una ( va beh, direte, ma io penso alla mia!),penso al genoa, alla roma, all’inter, ovviamente fatte le dovute proporzioni ognuno con il suo target. ma sembra quasi di essere tornati nell’estate del 2002, quando si aspettavano notizie del fallimento!! e che cavolo!!…va bene, anche io sono scocciata, è stato un anno deludente, gli ultimi mercati ci hanno portato fregature dopo che per tutta l’estate si era stati ad aspettare, ma insomma…
staccate, fate una pausa, pensate ad altro e lasciate lavorare chi gli compete, e smettetela di prendere per oro colato tutto quello che dicono i media, tanto tutti dicono tutto e tutto il contrario!
insomma, resettiamo e ripartiamo tra un po’di tempo
Maggio 16th, 2012 alle 14:30
@16 massimo:
beh, se sono 30 anni che aspetti, direi che i della valle c’entrano il giusto!! allora ho ragione a dire che i tifosi viola hanno perso un po’ il senso della misura!!
Maggio 16th, 2012 alle 14:42
@68 jack di campi:
QUOTOOOO!!!
Maggio 16th, 2012 alle 14:48
Tutto vero …
Ma come ha già scritto qualcuno sono 2 anni che aspettiamo e forse oramai ci siamo fatti una sorta di callo e non riusciamo più a vedere i lati positivi facalizzando solo i lati negativi.
Ma tanto non ci sono molte soluzione, già leggo commenti di “rivalsa” di chi si è sempre sentito ottimista.
C’è bisogno degli uni e anche degli altri , è quasi una legge fisica.
Maggio 16th, 2012 alle 14:48
Ancora una volta d’accordo con Guetta. E’ vero che negli ultimi 2 anni siamo stati delusi e amareggiati, è vero che i principali responsabili di tutto sono stati a mio avviso i DV perché si sono sostanzialmente disinteressati della Fiorentina abbandonandola a se stessa. Però adesso la stagione è finita, ADV ha ammesso di aver sbagliato ed ha dichiarato che vuol far ripartire un ciclo, vuol fare tornare a divertire i tifosi e riportare la Fiorentina in Europa (sono sostanzialmente le stesse dichiarazione che fece nel 2005 dopo la fine del campionato allucinante 2004-2005 e per 4 stagioni poi abbiamo goduto). Cerchiamo di avere un atteggiamento un pochino più positivo. Io sono il primo ad essere amareggiato per le ultime 2 stagioni e non mi permetto assolutamente di chiamare pseudotifosi coloro che criticano tutto anche a prescindere, perché comunque sia volenti o no siamo tutti legati indissolubilmente a questa maglia ed a questa città e certe prese di posizione, anche autolesioniste, in fondo sono determinate dal troppo amore. Quello che dico è di tornare a remare nuovamente tutti dalla stessa parte, mettendo da parte i”l’avevo detto”, i Della Valle vattene” oppure contestare giocatori o allenatori ancora prima che siano arrivati. Anche a me non entusiasma Ranieri ma se la società lo prende sosterrò anche Ranieri. I risultati poi diranno se hanno fatto bene o no. Una cosa è certa comunque vada io quest’anno rifaccio l’abbonamento. Io non posso stare senza vedere scendere in campo le maglie viola chiunque le indossi.
Maggio 16th, 2012 alle 14:48
Se non ho capito male, ci sono delle dichiarazioni societarie che confermano in modo piuttosto chiaro il no dei DV al progetto Mercafir. La società sarebbe orientata a migliorare il Franchi e a continuare a far giocare la squadra al Campo di Marte.
Maggio 16th, 2012 alle 14:53
son d’accordo con te David che è presto per parlare e per giudicare.E poi se non viene Oriali mica sarà una tragedia.del resto non mi sembra che altre società si stanno ammazzando per averlo.Fra l’altro io come direttore generale metterei il grande Gino Salica e come ds punterei o su Sartori o piena fiduca a Macia.Il problema semmai è che il cacio buono si sta mangiando adesso e i giocatori giovani e di prospettiva ad un costo quasi accessibile ( vedi Destro, Verratti, Ogbonna)ora rischiano di costare il triplo e sono già apparecchiati su altri tavoli.Ma ci voleva tanto a capire che specialmente Destro e Verratti erano ottimi giocatori da prendere quest’inverno?Se l’ho capito io che faccio il barista come fa un addetto ai lavori a non vederle certe cose.
Comunque io spero che tutto si aggiusta e spero che i Della Valle facciano una scelta di portare a Firenze un allenatore o giovane, stile Pea o Zeman che almeno, visto che tanto non si vincerà mai nulla, almeno ci facciano divertire un pò.Concludo con la formazione( fattibile)dei miei sogni: 433
neto
piccinini, ogbonna, nastasich, pasqual
behrami, verratti, naingolan
Jovetich, destro, Muriel.
in panca:Svedkauskas, de silvestri, cassani, camporese, Hegazy, Romizi, Parolo, Padoin, cerci, Babacar, Lajicic.
Maggio 16th, 2012 alle 15:10
hai visto giusto, esiste il partito di chi gode se e cose vanno male….e inoltre inventano, hanno sentito dire, tizio ha detto…..Non se ne puo’ più, e sinceramente capirei se i Della Valle lasciassero. Hai ragione anche sugli sport adatti a questi pseudotifosi, ma hai dimenticato le bocce e l’ippica.
Maggio 16th, 2012 alle 15:11
Scrivo solo per polemizzare con la proprietà, in questo blog, me ne rendo conto da solo; sono stato anche infamato da altri, e chissenefrega; il problema però è: come si fa a credere ancora a questi qui? La storia, e per cose ben più gravi, insegna che lo sconfitto, dopo essere stato dileggiato per anni, a volte viene rivalutato; il vincitore, osannato da tutti quelli che saltano sul famigerato “carro”, spesso si rivela per quello che è. Il caro DV dovrà cominciare a chiedersi quando, nella storia, si è fesstaggiato una salvezza con seimila spettatori, che oltretutto contestavano; DV sembrava il salvatore della patria, poi negli anni, come pontello, ha svelato le sue carte: andate a vedere il suo patrimonio nel 2002 e ora, noterete la differenza. non è concepibile pensare che a questi gli freghi di firenze, non esiste; il problema, per sé e per noi, è che gli hanno bloccato il giochino che stava progettando con domenici, il quale ha pensato bene di farsi eurodeputato per evitare grane. e ora, con dei mercenari indegni della maglia, ma decenti abbastanza per restare in A, vivacchia in attesa di piazzare l’affare a qualcuno, probabilmente per ora gli conviene tenerci
Maggio 16th, 2012 alle 15:20
sono daccordo su quanto scrivi e purtroppo a firenze città bellissima rimarrà sempre una città tra Guelfi e Ghibellini …. ragazzi siamo nel 2012 vogliamo svegliarci e ritornare ai bei giorni in cui i Calciatori con la C maiuscola giocavano per la maglia e non solo per i soldi!!e quindi meglio dedicarci ai vari sport che menzioni.
FORZA VIOLA SEMPRE
Maggio 16th, 2012 alle 15:22
@ Giacomo e Mario T.: adesso non si può nemmeno ironizzare sul fatto che sono due anni e mezzo che non ci resta che attendere?
Siamo partiti dal febbraio 2010 quando venimmo ingiustamente eliminati dal Bayern e ci dissero che comunque il progetto andava avanti. E noi ci mettemmo in paziente attesa del proseguimento del progetto.
Poi iniziarono gli scricchiolii tra DDV e Prandelli, ma ci fu detto che l’allenatore non si toccava ed il rinnovo era una formalità. E noi ad attendere il rinnovo.
Poi Prandelli ci saluta e ci dicono che saremmo stati più forti di prima. E noi ad aspettare i rinforzi.
Poi arriva Mihajlovic che dichiara che prenderà a calci in culo i giocatori. E noi ad aspettare i calci in culo.
Poi arriva l’infortunio di Jovetic, c’e’ la necessità urgente di un rimpiazzo. E noi ad attendere il rimpiazzo di Jovetic.
Poi inizia il campionato e si fa ridere. Ma attendiamo che la squadra assimili il gioco e il carattere dell’allenatore.
Poi si capisce, a dicembre, che la squadra fa schifo. E allora aspettiamo la campagna acquisti di gennaio 2011.
La campagna acquisti si rivela ridicola (Barreto, chi era costui?) perché “a gennaio e’ impossibile rinforzare la squadra”. E allora attendiamo che la squadra migliori il gioco.
Il campionato si conclude con un gioco pessimo. Attendiamo i rinforzi a giugno.
Mihajlovic e’ in trattative con l’Inter. Attendiamo che la società gli dia il via libera ma
Mihajlovic resta e allora attendiamo la campagna acquisti.
La campagna acquisti pare discreta. Aspettiamo di vedere come la farà giocare il serbo.
Riparte il campionato e facciamo ridere più dell’anno prima. Attendiamo gennaio per i rinforzi.
A dicembre vengono venduti tre attaccanti su quattro. Aspettiamo i nuovi attaccanti a gennaio.
A gennaio a Corvino gli si rompe il fax e la Fiorentina resta senza attaccanti. Aspettiamo di vedere come giocherà Rossi senza attaccanti.
La Fiorentina va sempre peggio. Aspettiamo la “tabula rasa” promessa da ADV.
Sono ancora ad attendere.
Oppure anche dire che sono in attesa e’ un critica inconcepibile per questa società?
Maggio 16th, 2012 alle 15:24
Quest’anno partiamo avvantaggiati anche se ancora oggi non abbiamo ne DS ne l’allenatore.
Si, siamo avvantaggiati perché per due anni, questi due ultimi, orribili anni appena trascorsi la preparazione della Viola è stata pessima e quindi siamo incappati in due anni che ci sono costati un nono posto a 51 punti che comunque ci ha tenuti lontano dalla zona calda della classifica, ed un salvataggio dalla B al penultimo salto.
Ma ve lo ricordate quello che succedeva con il serbo in panchina? Per tutto il girone di andata i nostri giocatori arrivavano sempre secondi sulla palla e spesso non arrivavano proprio, poi le cose nel ritorno miglioravano leggermente ma non perché i nostri entravano in forma ma perchè iniziava a diminuire la forma degli altri. Anche con Prandelli ricordo che le prime 5/6 partite erano da dimenticare ma senza arrivare agli eccessi cui siamo arrivati con Mihalovic e comunque dopo un avvio non proprio brillante i nostri iniziavano a giocare al calcio.
Che sia una questione anche di forma (vorrei dire quasi: “soprattutto”), me lo fa pensare la volta che a Natale la Società (che ancora non era sul binario dell’Autofinanziamento) decise di portare tutta la rosa in ritiro a Marbella (parlo della prima volta),. Quando tornarono e ricominciò il campionato i nostri correvano il doppio degli altri e quella cavalcata di 21 partite ci portò alla fine al terzo posto (tanto prima o seconda non ci si può arrivare perché lì intervengono altri fattori tipo arbitraggi completamente contrari).
Tornando quindi ad oggi, se la Società imbrocca un allenatore ( e Rossi lo sarebbe stato) in grado di farci partire nel modo corretto e nel modo corretto mantenerci a buoni livelli di forma fino a marzo/aprile del prossimo anno, una volta che si ha una squadra fatta con la testa e non arzigogolata come quella di quest’anno (intendo due centravanti di ruolo (da acquistare), due rifinitori (da acquistare) e quattro mastini a centrocampo (solo due da acquistare), con Jovetic e Cerci ancora con noi sono pronto a scommettere per l’obiettivo Europa
Maggio 16th, 2012 alle 15:25
Jack di Campi post 68. OTTIMO !!
Questa è la verità, non occorre aggiungere altro, anchio ho smesso d’andare allo stadio ma non per paura di leticare o del daspo, ma per evitare di prendere 15 anni per aver troncato i collo a qualcuno, certa gente te le leva dalle mani.
Ma non è detto che non ci ritorni, è difficile stare senza Fiorentina anche se con Sky stai tranquillo in poltrona, al limite strozzi la moglie se è gobba.
Maggio 16th, 2012 alle 15:27
Caro David,la speranza e’ vero che e’l’ultima a morire, ma bisogna essere realisti,dopo Lecce ci vengono a dire che hanno le idee chiare e tutto e’stato deciso,con il risultato che ad oggi siamo sena direttori,senza un allenatore,e scusami ,ma nemmeno loro a quanto pare non sanno se prendere zeman o Ranieri.due filosofie di calcio totalmente diverse!..se queste sono idee chiare,dimmi tu!….cognini ci dice che jovetic e’il futuro della fiorentina,dopo qualche giorno guerini ci dice che non conosce quale futuro ci sara’per il giocatore serbo….rispondimi ti prego David…siamo noi i pessimisti o gli altri che ci hanno tolto ogni speranza? Un saluto
RISPOSTA
Io non sarei così angosciato, ciao
David
Maggio 16th, 2012 alle 15:29
x antreone post 161. OTTIMISSIMO !!!
continua a rimanere a casa x altri 15 anni. noi, Veri VIOLA e Veri Tufosi, ne siamo felici.
Maggio 16th, 2012 alle 15:31
PRESIDENTE andrea della valle
DIRIGENTI mencucci cognigni guerini sartori macia
ADDETTO STAMPA jacobelli
ALLENATORE pea
PORTIERI neto-benassi-uno dei nostri givani a scelta
DIFENSORI CENTRALI camporese-nastasic-hegazy-felipe-lucchini
DIFENSORI LATERALI cassani-de silvestri-pasqual-santon
CENTROCAMPISTI CENTRALI salifu-cigarini-donati
CENTROCAMPISTI MEDIANI berhami-lazzari-olivera(senza maglia n. 10 grazie)
ESTERNI OFFENSIVI\MEZZE PUNTE\PUNTE jovetic-sau-kuyt-sansone-gabbiadini-seferovic-calaio
invece di lamentarmi e di cercare cose impossibili, ho provato ad immaginare la fiorentina del prossimo anno, con un bel ripulisti, creando un mix tra giovani, e meno giovani, vi piace? secondo voi è realizzabile? ci si fa ad arrivare in europa legue, e ad arrivare un pezzo in la in coppa italia?
Maggio 16th, 2012 alle 15:34
Nel mio quasi quarantennale tifo viola ho sempre aspettato. Aspettai Pontello, che ci fece arrivare quasi in cima, ma sul più bello vendette Baggio e la viola per far cassa; aspettai Cecchi Gori, che ci fece arrivare quasi in cima, poi fallì; ho aspettato i DV, che ci hanno fatto arrivare quasi in cima, poi…
La storia della Fiorentina è come il clima, ciclica. Ogni tanto capita un avento anomalo, tipo 1955-56 o 68-69, io purtroppo non l’ho ancora beccato. Ogni tanto bisognerebbe ricordarci che non siamo a strisce purtroppo, forse smetteremmo di illuderci.
Maggio 16th, 2012 alle 15:35
E su altre piazze ?
-> Roma: Incavolati neri, più di noi, si sfogano con la violenza
-> Genoa: Incavolati neri, più di noi, si sfogano con la violenza
-> Palemmo: Incavolati neri, più di noi, ma hanno il parafulmine Zampa che comunica
La differenza grossa è che noi ci si sfoga con le parole, e che il Comunicatore Gobbo NON Comunica efficacemente, ma fa solo il suo compitino a latere delle vere problematiche.
Comunque per me il problema vero è che ci sono personaggi che contano che remano davvero contro di noi, e che sguazzano in un casino autoalimentante. Facile dire che c’è il braccino e che non comprano, vorrei vedere icchevufareste al posto di Della Valle che ha delegato nel mondo del pallone che è ancora dei un’accozzaglia di imprese familiari in cui UNO SOLO fa e disfa (vedi Palermo, Milan, Inter, Napoli, Udinese ecc.)
ONORE quindi alla Fiorentina che perlomeno ci prova con coraggio.
Aspettiamo da Giugno 2010 in cui ci sarebbe voluto veramente POCO per migliorare. Aspetteremo fino al 31 Agosto, anche se dalle prime mosse si vedrà veramente dove andremo.
Se arrivano Oriali/Benitez vogliono fare in grande, se arriva Zeman vogliono solo accontentare la piazza, se arriva Ranieri vuol dire che non sanno davvero che pesci prendere, qualsiasi altro nella lista di sti giorni è per una Fiorentina che vivacchierà
Maggio 16th, 2012 alle 15:40
Che mi pare a me o c’e’ polemica?
Maggio 16th, 2012 alle 15:43
jack n. 68, secondo me sei il prototipo perfetto del tifoso viola, complimenti, forse in molti non hanno capito qual’è il sale dell’essere tifosi della fiorentina, se volete contare le stelle, o volete vedere cavalcate travolgenti ci sono le strisciate fatte a posta, c’è quella che c’ha tre stelle, ma forse non ce l’ha, c’è quella che vince gli scudetti senza averli vinti, e quella che poverina non è mai aiutata perchè ha pochi personaggi che rivestono pochi ruoli rilevanti tutti compatibili e non in conflitto l’uno con l’altro tra loro, accomodarsi prego, c’è l’imbarazzo della scelta, c’è posto, sono già in tanti, non fate tanto chiasso però, e non lagnateci di continuo con le vostre litanie.
Maggio 16th, 2012 alle 15:43
Tra il Ghebbe che pontifica verità assolute e quell’altro che ritira fori calciopoli io un sò proprio che dire, o meglio lo saprei ma tu mi censureresti
Maggio 16th, 2012 alle 15:48
X 105 Lo Stilli: da quel che ho capito sarebbero 33 ettari per edificabili, divisi per le varie destinazioni, più altri 6/7 ettari per uno stadio da 40.000 posti+1, capienza richiesta dalla uefa. Nella struttura dello stadio sarebbero già previsti ristoranti, centri commerciali ecc…
I Della Valle possono anche decidere di non farlo, ma sarebbe per me una grande delusione. Preferirei mi dicessero che vendono JoJo per costruirlo, piuttosto che comprare un paio di altri mercenari che magari dopo un anno se ne vogliono andare.
Maggio 16th, 2012 alle 15:50
POST 68 JACK DI CAMPI: ECCEZIONALE!
Maggio 16th, 2012 alle 15:55
Caro David non è tanto il pessimismo ma qui son 2 anni e 1/2 che si dice aspettiamo la fine del campionato…la fine della campagna acquisti estiva…la fine della campagna acquisti invernale…e non cambia mai nulla se non in peggio…3 anni fa si era alla Bayer Arena…oggi al dimmelo tu io sono di Milano e ti direi all’arena civica…e poi uno dice abbiamo già i nomi…l’altro chiede 10 giorni…uno dice che ne rimarranno solo 4…e che si sta parlando di Highlander…quello che manca a questa società è…una società e ho detto tutto…mi piacerebbe mi dicessi cosa ne pensi tu o se ho scritto solo bischerate…grazie e Forza Viola da Milano!!! Enrico
Maggio 16th, 2012 alle 16:10
Zizzania le squadre che hai detto te, magari non hanno allenatore ma hanno squadra e Ds, oppure devono rifare una squadra ma hanno DS e allenatore, oppure non hanno DS e allenatore ma non hanno 15 giocatori da ricomprare…ah dimenticavo nessuna di quelle squadre ha il Proprietario che si fa altamente i caz…suoi perche’ fino a prova contraria chi detiene la maggioranza dell ACFFiorentina si chiama Diego DellaValle e sta sicuro che non si muove foglia che lui non voglia.
Ultima cosa nessuna di quelle squadre e’ tifata da me.
Se poi invece a te piace questa situazione, sei contento, tranquillo, ottimista, fiducioso…..beato te che….
DANDI
Maggio 16th, 2012 alle 16:12
Aspettiamo aspettiamo!!!!!!!!!!
Opinione personale a Diego la vecchia giunta aveva promesso la Cittadella, dove lo sappiamo tutti.
Per vari motivi tutto è saltato e di conseguenza anche il suo attaccamento alla Fiorentina.
Io non credo che faranno grossi investimenti, lotteremo dal 6° al 10° posto, poi se capita l’annata fortunata possiamo arrivare quarti o quinti, questo è il nostro destino fino a quando non arriva un arabo o un russo.
Basta illudere la gente con un progetto in esistente……forse Firenze è stufa di essere presa in giro.
Se avevano tenuto alcuni giocatori ceduti negli anni passati forse oggi era un altra storia.
Non dimentichiamo l’anno della champion il mercato fatto a gennaio, imbarazzante.
La semifinale di Europa League se invece di Vieri c’era Luca Toni una coppa si alzava e via di seguito.
Inutile avere i campioni e poi cederli sempre, questa è la storia dell Fiorentina dai Pontello ad oggi.
Da chi ha sempre fatto l’abbonamento, quest’anno aspetto, aspetto……..cosa che faranno la maggior parte dei tifosi.
Queste non sono critiche è la verità.
Spero di sbagliare, Diego apra il portafoglio e così siamo tutti contenti, sognare nella vita non costa niente al momdo d’oggi vi sembra poco?
Forza Viola
Maggio 16th, 2012 alle 16:15
No david! Questo post è troppo simile a tanti altri che hai già scritto. Ricordi quando dicevi di non partire con i pregiudizi su Mijhalovic? Quelli non erano pregiudizi visto che avevamo mesi di lavoro alle spalle. E queste non sono preoccupazioni che nascono dal nulla. Secondo te una squadra SERIA comincia il mercato a giugno?! No, il lavoro di mercato non si ferma mai e noi siamo ancora senza un DS. E che giocatori potrebbe mai prendere un DS se non abbiamo nemmeno un allenatore con un sistema di gioco? si prende tutti esterni per poi giocare con il 4-3-3? Il problema è che il prossimo campionato è già iniziato e noi – come sempre negli ultimi 2 anni – si parte indietro rispetto a tante altre. Possibile che l’esperienza non insegni mai? vogliamo ritrovarci ancora senza attaccanti (unica squadra in europa)? bisogna ma muoversi!! siamo già in ritardo!!
Maggio 16th, 2012 alle 16:15
Troppe bugie/false promesse negli ultimi anni. ADV ha adesso quel che si merita
Maggio 16th, 2012 alle 16:31
Caro giorgio @118 se vorrai sederti accanto a me sarai sempre il benvenuto.
Attualmente alla mia desta ho un signore della mia stessa età, che fortunatamente la pensa come me così come molti altri intorno.
Senza volerci autoincensare ti posso assicurare che se tutti fossero come questo gruppo sicuramente non vedresti ne De Sisti ne Passarella ne gli altri inimitabili campioni che hai citato ma sicuramente vedresti e sentiresti la passione, l’attacamento e l’amore ai colori, svincolato dai risultati e dalle polemiche di cortile, da un’allenatore o un’altro, da un addetto stampa o un’altro.
Nei momenti cupi sentiresti sicuramente bubare, imprecare contro tutto e contro tutti, giocatori, tecnici, dirigenti, proprietà. Ma due settimane dopo sono tutti li pronti a soffrie o a gioire, senza clausole rescissorie.
Questo è a mio avviso il tifo.
Il resto, consentimelo è …………. un’altra cosa, non farmelo dire, sennò si fa polemica e lungi da me la volontà di farla con chi comunque per la Fiorentina ci sente.
Anche se qualche volta a orologeria, secondo come tira il vento, se l’allenatore gli piace o no, se l’addetto stampa è o meno simpatico, se si vince o se si perde, se il Ds c’è o un c’è.
Ad majora!
MARIO T.
Maggio 16th, 2012 alle 16:35
Se non viene nemmeno Oriali, ci sono nuove voci in tal senso (comunque è libero da tempo perché contattarlo solo ora? perché ci vuole così tanto per chiudere?) e pensano di risolvere la situation con “promozioni” di Macia e Guerini (oltre le conferme di Mencucci? e Teotino?) io stacco definitivamente.
Maggio 16th, 2012 alle 16:49
@ Monica 151
Monica non so quanti anni hai, ma ti dico che 30 anni fà se far polemica voleva dir cantare un ” ………. pezzo di m…a ” allo stadio, gia gli andava di lusso.
Io aborro certe offese ma prima facevano di peggio, il fatto di aspettare 30 anni non è riferito hai Della Valle in prima persona, ma sta nel fatto che chi arriva arriva, i discorsi son sempre i soliti e i fatti aimè gli stessi.
Io stai tranquilla che aspetto……..aspetterò ancora, tanto il convento non passa di meglio, ma come puoi constatare qui non c’è più niente, c’è da rifondare tutto e le mosse fin ora fatte son da barzelleta, siamo andati a cercare uno come Oriali che è stato deferito, o forse lo sarà, ecco perche non c’era l’annuncio!! ma io dico ……… ma queste cose succedono sempre dove si mette il naso noi? non è che si porta un pò male?
Se per piacere altrui bisogna essere ottimisti, allora vorrà dire che cercherò di esserlo o comunque mi sforzerò.
Suvvia !! datemi una notizia ottima
Maggio 16th, 2012 alle 16:49
Come sarebbe hanno fatto sul loro? Io l’abbonamento l’ho sempre pagato e lo spettacolo è stato anche indegno. Io in C2 ero abbonato (Florentia Viola) ricordi che le prime tre partite ci hanno dato i biglietti perchè non avevano neppure fatto in tempo a fare gli abbonamenti? Sul loro una s…, la fiorentina è la squadra di Firenze mica dei Della Valle. Non scherziamo.
Generalmente criticare a prescidere è da bischeri o quanto meno da prevenuti e su questo sarei anche d’accordo ma qui mi pare si sia iniziato pari pari come l’anno scorso, ne più ne meno e il risultato si è visto.
Hanno mancato troppi appuntamenti per pretendere, sarebbe più opportuno che facessero una prima mossa sostanziale.
Maggio 16th, 2012 alle 16:53
MA ANCORA RAGIONATE DI CITTADELLA???
ma posso fare due considerazioni:
A)nessuno ha fatto caso che siamo a Firenze e non a LasVegas e che oltre all’area Mercafir non c’e’ rimasto tanto spazio per costruire (a parte quegli ettari confiscati e bloccati!?) e che fuori Firenze ai DV non interessa fare nulla?
B)se anche fosse possibile, ma a nessuno risulta che nel mondo ci sia UNA CRISI ECONOMICA e che ristoranti, negozi, cinema chiudono per mancanza di clienti? Perche’ mai ulteriori ristoranti, cinema e negozi se pur col marchio Fiorentina dovrebbero essere pieni dalla mattina alla sera e fruttare alla Societa’ decine di milioni di euro? Siamo a Firenze ragazzi, non a New York e nemmeno Roma…siamo 350.000anime e che si fa, si va a cena fuori tutte le sere a girare per finanziare la Fiorentina, perche’ se la CIttadella chiude in perdita ci vendono un giocatore?! SONO TUTTE BALLE!!!!
DANDI
Maggio 16th, 2012 alle 16:56
Scusi Guetta, ma come mai dice a picche (primo commento) che lui vive male? Non sara’ mica lei che e’ sempre incazzato e che spesso risponde sgarbato ai lettori?
RISPOSTA
Tigre, mi spiace: l’intelligenza non è una dotazione di serie, ma un optional e così può succedere che qualcuno anche sforzandosi non riesca a capire il senso di un discorso.
Ci riprovi, ma non ho molte speranze,
Continui pure il suo girovagare nella foresta e non si preoccupi per me: sto benissimo e non mi incazzo neanche quando leggo idiozie come le sue.
Maggio 16th, 2012 alle 17:01
Caro David, quindi tutti coloro che hanno smesso di andare allo stadio o di ascoltare programmi televisivi o radiofonici che parlano di Fiorentina sono semplicemente persone che in realtà provano piacere a vivere questa situazione deprimente. Come ti ho già scritto la verità è che viene più data la possibilità di sognare. Ti faccio una domanda secondo te se questa estate venisse venduto jovetic (sicuramente non succederà ma solo perché al momento non è da proposta indecente) come reagirebbero i tifosi? Secondo il mio modesto parere, ci sarebbe pure qualcuno felice ormai ipnotizzato dalle plusvalenze corviniane. Ma detto questo ognuno di noi sotto sotto ovviamente spera di sbagliare, che si possa riaccendere una luce e soprattutto che ci si possa rinnamorare come è stato per Antogoni, Baggio e Borgonovo e Bati o Prandelli.
Maggio 16th, 2012 alle 17:03
Contento te David… contenti tutti. Ne riparleremo più in qua se questo è pessimismo cosmico o un’ attenta analisi dei fatti. Ripeto ciò che ho già detto: l’inettitudine al comando si misura anche con l’incapacità di prendere decisioni nei tempi richiesti (spesso stretti).
Tieniti pure tutti loro: tieniti Teotino, tieniti Cognigni, tieniti Mencucci e tieniti chi, di fronte a una constestazione, di modesta entità numerica, non trova di meglio che scappare in modo sistematico.
CON QUESTI GENERALI ANDIAMO ALLA GUERRA???
IL CHIEVO HA UN PRESIDENTE CHE VENDE PANDORO A NATALE E COLOMBA A PASQUA. GUARDA LA CLASSIFICA E POI VIENI A GIOCARE A CURLING CON ME…
Maggio 16th, 2012 alle 17:04
A Jack post 68 e all’amico GHEBBE
Si, il post 68 di Jack da Campi è interessante e appassionato.
Ma in definitiva il nostro amico confessa di aver anch’egli abbandonato lo stadio.
Ora, che tu abbandoni lo stadio per il troppo amore , o che tu l’abbandoni perchè le cose vanno male, sempre di abbandono si tratta.
In parole molto povere, si lascia il titolo di tifoso protagonista e si acquisisce il titolo di tifoso da tastiera.
Sia detto con tutto il rispetto e la simpatia per il nostro pur appassionato amico.
Ciao Jack, mi dispiace, fatti forza e ritorna allo stadio .
———————
Piuttosto, cari figlioli, smontatemi accuratamente il post del Ghebbe,vi do mille punti.
Son curioso.
Su, al lavoro, fatemi vedere.
PS.
Ghebbe di tifoso spazzatura da gettare nel cassonetto per essere fisicamente eliminato quell’estate lo si prese in tre : io, te e Brighton Viola.
Brighton era quel signore che scriveva sempre tutto in stampatello per via del diabete che gli aveva dimezzato la vista , rammenti?
Son passati tre anni, ma io ho tutto qui dentro nì’capino.
Lo prendemmo da tal ” Il filosofo”, rammenti?
Io rammento,hai voglia se rammento, non dimentico anche se son passati tre anni; e neanche dimentico un anno di
“uniti avanti per il raggiungimento del sogno”
(l esasperata convinzione di questo utente mi faceva persino tenerezza; altro che sogno! ogni anno s’è perso tre posizioni di classifica, speriamo di svegliassi presto)
Ciao Ghebbino mio
Immonda Bestia
Maggio 16th, 2012 alle 17:06
concordo in pieno il post 157 in toto….
Maggio 16th, 2012 alle 17:16
non se ne pèossiamo piu di aspettare, aspettare, aspettare…. adv ha chiesto 10 gg; ne sono passati già tre e non s’è mosso foglia.
Maggio 16th, 2012 alle 17:21
@purpleweed:Calciopoli è sempre attuale,chiedere a Diego quanto gli brucia ancora lo sputtanamento!Chiedi a Andrea perchè,con una squadra da quarti di champions,in due anni siamo diventati la peggior compagine della serie A!Domandati perchè la cittadella doveva essere fatta a Castello e solo a Castello,e ora che son con le spalle al muro dicono che lo stadio non porterà alcun giovamento.Sei mai stato a Manchester a Barcellona o a Madrid?Credi che quelle società abbiano il parco di Collodi intorno allo stadio di proprietà?Credi che le zone attorno ai relativi stadi siano per km di loro proprietà?Davanti al Bernabeu,ci sono miriadi di uffici governativi,non parchi a tema,l’Old trafford è circondato da abitazioni,il camp nou è sito in una zona che ricorda molto Campo di Marte.Ma cosa ci facciamo raccontare?E siccome sanno di non essere più credibili,la fanno dire al Giani quella barzelletta!Giuliana un fernet branca!!!!
Maggio 16th, 2012 alle 17:28
jack n.68
vedrai alla fine ritorneranno a tifare la gobba, il tifo viola è un’altra cosa, è sofferenza e liberazione, abituati a perderci ma a rinascere quando tutti ci danno per morti; la proprietà è quella che è ma non si può pretendere in nome del loro hanno i soldi, che i DV caccino dalle proprie tasche una cinquantina di milioni l’anno per lottare contro i berlusca i morattiloro ed i figli della pecora; detto questo, e tenuto conto che ritengo siano in minoranza i contestatari a prescinndere, molti tifosi, me compreso ovviamente, hanno goduto come pazzi fino almaledetto gol di Robben, per una favola favolosa; andate a chiedere ai napoletani come gli è rimasto nel gozzo essere eliminati dopo aver stravinto all’andata e che cosa pensano ora che devono fare l’Europa League perchè ora la champions la vedranno di nuovo in tv come hanno fatto per più di 20 anni!
La verità che il giocattolo si è rotto sul quel tiraccio da 25 mt che Frey non seppe prendere e per far rinascere una nuova bella storia occorrono facce nuove, soprattutto nella rosa, gente motivata con tasso tecnico elevato e fame di vittorie, cosa che i giocatori attuali hanno perso completamente:
Quanto poi ai “prescindere” quelli ci saranno sempre, è un effetto collaterale che ci dobbiamo ciucciare …
Maggio 16th, 2012 alle 17:29
Scusate ma m’è presa una botta di nostalgia gigantesca.
Allora mi son buttato su you tube e mi son sparato Abbey Road – Withe Album – Sgt Pepper, ovviamente degli scarafaggi beat. Ne avevo proprio bisogno.
Ora sto un po’ meglio. Quanta roba quella musica.
THE CIRAN
Maggio 16th, 2012 alle 17:32
Scusate, divago…
ma dei serpenti a sonaglio di iersera in televisione non se ne parla ?
Neanche due righine?
Gliela lasciamo passare così ?
E il sor Francesco Guccini che dopo un monologo di mezzora si alza e se ne va stenterellone ondeggiando paurosamente ?
Su, su, qualcun alzi la mano ,parliamo di queste personcine.
Immondo
Maggio 16th, 2012 alle 17:35
PS:
Jai guru dei va ohm! Nothing’s gonna change my world.
J. Lennon
Maggio 16th, 2012 alle 17:42
i post di ghebbe si smontano da soli
Maggio 16th, 2012 alle 17:44
@David T.
Sul baseball hai ragione!
Quando andai in visita parenti in Texas nel 1998, mi portai la paura che mi facessero assistere a una partita di baseball: lo odiavo, ma soprattutto non lo conoscevo…
Ed è andata proprio come dici te!
Mio zio era fissato. Ha cominciato 3 giorni prima a massacrarmi sull’imminenza…
Alla prima in TV (3 ore!) mi sono smembranato l’osso della mynki@, alla seconda per non affogare ho capito le regole, alla terza era già amore puro.
E’ appassionante ed entusiasmante, credo purtroppo soprattutto in TV più che dal vivo, perchè l’occhio elettronico ti fa vedere quelle sfumature fantastiche che in tribuna sfuggirebbero.
Uno spettacolo.
Ciao, Ernesto.
Maggio 16th, 2012 alle 17:49
*** SONO IL GHEBBE ***
Ciao Immondone,
non ti preoccupare che chi mi infama lo trovo anche oggi, anche se molti vedo che si sono defilati.
Per rimanere vicino al calcio, oltre al fantacalcio, sto seguendo la Bundesliga, che è con distacco il campionato più bello, appassionato e incredibile d’Europa.
Sono anni che “tifo” Borussia Dortmund, da prima che Riedle la sbattesse due volte nella porta gobba in quella splendida finale di Champions del 1997.
Da piccolo c’era TV KOPER CAPODISTRIA, poi trasformatasi in Tele+. Lì le davano tutte.
E da lì che me ne innamorai.
Il tifo nasce così. Oppure col babbo che ti introduce al tifo. Non ci sono altri modi.
Il babbo mi ha introdotto la Fiorentina.
Il cuore e gli occhi il Borussia.
Ecco, il BVB (Borussia Dortmund) 5 anni fa stava fallendo.
E 2 anni fa aveva il monte ingaggi inferiore al nostro e spese di calciomercato inferiori.
Ora, dopo 2 anni che stravince il campionato (Bayern battuto all’andata e al ritorno due anni di fila, e finale di Coppa vinta 5-2 sempre contro il Bayern sabato scorso), ha una rosa che ha 25 anni di media. Hanno comprato Kagawa a 350.000 euro 2 anni fa, ora lo vendono al Manchester Utd. a peso d’oro.
Hanno la media spettatori più alta del mondo (99,4%) e in media si parla di 79.000 tifosi. Andate a vedere le foto del “muro giallo” su internet. Una curva di 22.000 pazzi.
Che passione.
Sembriamo noi nel 1998. O negli anni precedenti. Compatti, pazzi, trasferte di gruppo. In proporzione che diamine.
E ora, che qua di passione non c’è più nulla. Di risultati (dei quali mi è sempre interessato il giusto, altrimenti avrei tifato Juventus e Bayern Monaco) non ne parliamo. Di giocatori da idolatrare, dirigenti ai quali aggrapparsi: NEANCHE L’OMBRA.
E c’è gente che mi dice che se viene Zeman non risolverebbe nulla….
Ma di che parliamo? Di risultati? non è un vincente? Siamo forse noi un club vincente??
Abbiamo bisogno di UN IDOLO carissimi.
Un idolo senza se e senza ma.
Un idolo che non ci infama (vedi Montolivo, vedi Mutu), un idolo che è sempre al nostro fianco, un’ ICONA come si dice oggi.
Antognoni? Non penso che verrà, lo sapete.
E allora rimane solo Zdenek.
A quel punto nessuno guarderà più gli acquisti, il budget, o cosine varie delle quali non ci deve interessare.
Avremo solo in mente: “in campo si vedrà” e aspetteremo quella fine di agosto col cuoer gonfio di speranza.
E se giocheremo male e perderemo, la speranza ci sarà sempre, perché dal momento che le squadre di Zeman “girano”, poi inanellano vittorie e gol in continuazione.
La speranza, il lumicino si riaccenderebbero.
Non dico come quelli dei tifosi del BVB, pazzi di gioia per un “DOUBLE” da annali.
Ma mi basterebbe il lumicino di 25.000 appassionati.
Si può fare?
Oppure Ranieri Cognigni Mencucci Teotino ?
Maggio 16th, 2012 alle 17:53
@Mario T. fidati,l’amore ha alti e bassi,ma sempre amore è anche per me!La domenica sempre più spesso non posso venire allo stadio,e ogni domenica è lo stesso dolore,la stessa sensazione di incompletezza che mi rattrista!Ma il mio amore è per Firenze e per la Fiorentina,non per chi la possiede,chiunque sia!E la mia rabbia,verso chi ha ridotto il mio amore così,scusa ma talvolta trascende e mi incazzo.Credi Mario,talvolta non gli posso neanche ascoltare,perche,sarò prevenuto,ma mi sembrano tutte supercazzole!
Maggio 16th, 2012 alle 17:54
L’unica certezza è che, come tutti vogliono, ci sarà un’epurazione totale e si ripartirà da zero. Su di questo penso che siamo d’accordo tutti e non penso che qualcuno potrà rimpiangere chi ha creato solo tensioni e ha dato meno di quanto ci si aspettasse. Resto dell’idea che i Dv non rilanceranno e non perchè ho pregiudizi nei loro confronti ma guardo semplicemente i fatti recenti…. Una proprietà che rallenta un’operazione di mercato per una differenza di 500.000 euro – e sto parlando del mese di gennaio – non so a maggio di quanto abbia potuto cambiare idee, opinioni, intenzioni. Non è l’allenatore a fare il progetto ( ci si accapiglia tanto su Ranieri o Zeman) ma è il piano di investimento a fare la differenza. Le mie sensazioni, David, non sono buone e per questo ho auspicato un improbabile cambio proprietario. Ma sono curioso di capire cosa succederà e preferisco non pronunciarmi a scatola chiusa. Saluti.
Maggio 16th, 2012 alle 17:55
dopo aver letto l’articolo di violanews su zeman “L’effetto-Zeman al botteghino c’è davvero?”…
volevo sapere quanto ancora bisogna sorbirsi la Vostra campagna denigratoria nei confronti del boemo..
no perchè prima si dice che l”è vecchio e che a 65 l’è passato, poi che becca troppe reti, poi che l’è il beppe grillo del calcio, ora anche che nn porterebbe incassi al botteghino..
IO INIZIO A PENSARE CHE STATE SPINGENDO VERSO ALTRE DIREZIONI.. VORREI SAPERE CHE INTERESSI AVETE DIETRO QUESTO COMPORTAMENTO???
RISPOSTA
Ma voi chi?
Mi sembri un po’ esaltato… Interessi dietro un pensiero calcistico!
Camomilla, please.
Maggio 16th, 2012 alle 18:13
ad onor del vero devo dire che il boemo porterebbe Insigne che non è affatto malvagio, è giovane ed è ITALIANO.
Cmq Zeman o non Zeman l’importante è che chi arriva non dovrà essere:
ne un mihailovic
ne un profeta
PS comincia a garbarmi l’idea Zeman,ma sarà compatibile con Oriali?
Maggio 16th, 2012 alle 18:13
@massimo 179:
sì sì, avevo capito, era una battuta per dire che,appunto, noi non siamo fra quelli che tutti gli anni sono obbligati a vincere qualcosa, sennò è un fallimento!noi, ahimè,siamo più o meno questi, un anno meglio uno peggio, ma suppergiù…è per questo che dicevo che i fiorentini che pretendono lo squadrone forse si sono montati un po’la testa per qualche anno fatto bene!!
Maggio 16th, 2012 alle 18:14
E’ vero, io ad esempio la domenica vado in montagna a camminare o suono la chitarra.
Quando la fiorentina tornerà ad essere una squadra e non un letamaio, tornerò a comprare i miei biglietti.
Maggio 16th, 2012 alle 18:15
al napoli gli si pole dare in cambio, di Insigne,ljaic, ah ah ah ah già me lo immagino con Mazzarri!
Maggio 16th, 2012 alle 18:20
il nostro è un pensiero calcistico ..il vostro è un lavoro..
nn è una novità che i giornalisti abbiamo “preferenze” per giocatori a cui danno certi voti in pagella, alcuni ds o allentori con cui hanno più o meno un bel rapporto per agevolare il proprio lavoro..
nn cadere dal pero..
RISPOSTA
Io non ti permetto nella maniera più assoluta di fare allusioni che mettono in dubbio la mia onestà.
I miei unici referenti sono gli ascoltatori e, commercialmente, gli sponsor, mai avuto pressioni per dare un voto o un giudizio forse perché sanno che farebbero peggio.
Quindi o chiedi scusa o te ne vai da questo blog perché non tollero certe insinuazioni.
Maggio 16th, 2012 alle 18:23
Allora. Spiego perchè sembro colpito da Pessimismo Cosmico (ha un pò di Leopardi come termine). E’ da quando si è parlato di cittadella e di stadio nuovo che la squadra Fiorentina ha cominciato il suo decadimento. Sfiducia, errori, menefreghismo dei propretari, dilettantismo dei dirigenti (a volte, talmente sono risultate grossolane alcune uscite che ho addirittura pensato che vi fosse del dolo), patti richiesti a una sola parte (quando i patti invece vanno rispettati da entrambe le parti), promesse non mantenute (aspetto ancora gli acquisti che avrebbero dovuto sostituire i partenti, ma non viene mai ricordato questo fatto), provvedimenti mai presi contro giocatori che non rispettano le elementari regole di una squadra, contro dirigenti della Società Fiorentina che minacciano chi dissente (preferite la c2?, etc etc…), nessun appoggio ai tifosi colpiti da daspo per leggerezze commesse durante una partita della Primavera mentre i tifosi avversari giungono a Firenze con qualsiasi oggetto e non vengono puniti. E potrei continuare ancora con tanti altri esempi. Viene richiesta ai tifosi la fiducia, aspettate vedrete che la prossima squadra saprà divertire e vincere, occuperà il posto che merita: l’Europa. E per l’Europa vengono allestite squadre che al termine del campionato sono salve dopo mille affanni. Tutto questo non deve giustificare violenza, odio e rancore e nemmeno il pessimismo per qualsiasi dichiarazione e notizia che ci riguardi. Giustissimo. Sottoscrivo. Ma diffidenza sì, diffidenza e non pessimismo cosmico. Non si vede una luce, e il buio alla lunga ottenebra le menti. E come ha scritto Platone, ci vuole un pò di tempo perchè gli occhi di chi ha vissuto troppo tempo dentro alla caverna si abituino alla luce. Abbiamo vissuto troppo tempo di ombre, di parole a cui non sono seguiti fatti, di menzogne, di misfatti compiuti da chi rappresenta la Fiorentina. Ora abbiamo bisogno di rivedere la luce.
Maggio 16th, 2012 alle 18:30
Caro Antonello come vedi i miei occhi funzionano un po` meglio (ho comprato un lap top dove posso ingrandire quanto mi pare e non mi arrendo a non voler portare gli occhiali) quindi non ho piu` bisogno di scrivere in stampatello col vecchio pc + monitor del 1999. Tal Filosofo secondo me ha cambiato nick e ci tampona gli zebedei sotto mentite spoglie 3 anni son passati io non scrivo piu` molto ma leggo spesso i tuoi commenti che trovo sempre sagaci e conditi da saggezza.
Mi piacerebbe tanto che la fiorentina tornasse ad essere quella squadra gagliarda fatta di lottatori mi piacerebbe vincere una coppa italia ogni 3 anni sarebbe stato bello giocarsi le semifinali di CL ma ahime` la realta` e` un`altra e sotto gli occhi di tutti si brancola nelle tenebre.
Un saluto Da un tifoso spazzatura da gettare nell`immondizia
BRIGHTON VIOLA
Maggio 16th, 2012 alle 18:32
Mi meraviglio di come una persona intelligente come Lei, caro Direttore, non si sia ancora accorto che a Firenze si è formato il “partito dei critici a prescindere”: neppure se i Della Valle portassero qui Messi, loro sarebbero contenti. Proprio i Della Valle non gli vanno giù. Il motivo? Io un’idea me la sono fatta (e il calcio c’entra davvero poco). Comunque personalmente mi tengo questa proprietà… aspettiamo le loro decisioni, prima di criticare. Io col partito del pessimismo cosmico NON CI STO!
Maggio 16th, 2012 alle 18:34
pazienza….ce ne vuole tanta
ricordiamoci le estenuanti trattative durante il calcio mercato targate Corvino….il solo fatto che non sia più il Ds viola deve far sorridere e ben sperare…..ci sarà tempo per dirigenti, allenatori e nuovi calciatori….facciamo tutti un bel respiro e portiamo famiglia e amici al mare…..godetevi questi giorni di non calcio giocato come un naturale e salutare purgante…..
Maggio 16th, 2012 alle 19:00
David, hai copiato il mio post di ieri sera, bravo!
Scherzo, Andrea
Maggio 16th, 2012 alle 19:05
allora guardando con curiosità i sondaggi di f.it sulla contestazione a adv e ddv vedo che un buon 75 per cento è dalla loro parte. visto che come campione sono state prese più di 10000 persone mi pare giusto ritenere che il 75 per cento della tifoseria in generale sta dalla loro parte. ecco se quel 75 per cento si degnasse di venire qualche volta allo stadio sicuramente avremmo lo stadio quasi pieno a tutte le parite.
ergo deduco che anche chi dv fans per lo più sono tastieristi affamati di gloria pronti a far rivoluzione a suon di tastiere.
un altro sassolino…
qualcuno si è vergognato di essere viola per la prima volta (causa come sappiamo contestazione a adv)…
io se fossi in voi mi sarei più vegognato quando i pitone e c. tirarono la molotov in un vagone in cui era presente un ragazzino 14enne tifoso del bologna. o quando i divini andarono dal portiere del werder a rompergli i balon e così ci fecero giocare nel bellissimo campo di avellino…
ma che lo dico a fare quella era la VERA curva fiesole e io ho il cervello di una medusa…
SALUTI SINCERI A TUTTI I MEDUSIANI INSIDIOSI E PUNGENTI DEL BLOG…
p.s.
et da marte hai qualcosina da aggiungere??
Maggio 16th, 2012 alle 19:07
scusatemi per ora sono 9500 ma la sostanza non cambia:)
Maggio 16th, 2012 alle 19:13
ancora un altro via…
oggi s’ho in vena!
il buon giani illuminò l’ambiente rivelandoci a noi comuni mortali che i dv bisogna tenerceli bene stretti perché….
….
….perché
….
….
chi c’è al loro posto???!!!!-.-
e come in una bellissima apparizione…
ecco chi è il tifoso medio viola…
wau ora ci sono arrivato
ora mi è tutto più chiaro…
bona gente
Maggio 16th, 2012 alle 19:18
Ora che mi ribolle…ho appena sentito i gol , o meglio la replica delle radiocronache di quest’anno, giuro che ho cambiato stazione non ho retto.
Umiliati da 11 deficenti in pantaloncini.
Pessimismo NO ma non dimentichiamoci che c’è da lavorare e tanto .
A me pare invece che tendiamo a dimenticare velocemente, la tua voce sui gol della Roma in coppa italia, su quelli dei xxxxxx per ben 5 volte, il gol del lecce a Firenze.
Cacchio , ok c’è chi ha chiesto scusa ma dopo le scuse ci vogliono i fatti.
Dice che non siamo in ritardo?
dice che è tutto ok?
dobbiamo credere a queste parole come 2 anni fa quando fu annunciato il serbo?
come la campagna acquisti di riparazione o come le altre 2 dopo?
ok ok non ci tiriamo troppo giù ma qui la situazione fà schifo.
Colpa di Corvino ??
non solo secondo me .
colpa degli 11 scelti?
sicuramente anche loro.
Ma ai fatti cosa stiamo facendo?
promuoviamo Guerini e corteggiamo Oriali.
Io personalmente non ho intenzione di pensare al tennis per non vedere i porcai fatti fino adesso ed è anche ovvio ch adesso aspetto dei fatti, non ci trovo niente di catastrofico e se , come sempre, le parole sono in anticipo sui fatti allora mi domando cosa parlino a fare!
Abbiamo tempo fino a settembre e sai cosa ti dico David?
se viene tenuto jovetic (sempre che lui voglia) e viene preso un’allenatore stile zeman io mi abbono e mi tessero , ma cazzo che batta un colpo questa società perchè io sono pronto a fare altrettanto ma ricordiamoci che sul baratro ci siamo noi tifosi ma senza tifosi il calcio muore.
Scusate lo sfogo , mi riferisco a chi non la pensa come me , ma vi assicuro che io amo la bandiera viola come voi.
Maggio 16th, 2012 alle 20:01
DAVID T.: faresti meglio a smantellare l’altarino con i santini di Andrea e il trio degli apostoli gni,teo e menc che hai sul cassettone di camera. Butta via i ceri votivi e la statua di San Pantaleo che hai piazzato nell’igresso e attacca DAVANTI al tuo letto il POSTER GIGANTE DEL POST 86 DI NOME FALSO OVVERO GHEBBE.
E poi mi raccomando, fallo anche tu al più presto, perchè per consolarti , e ce lo hai fatto ben capire, sei costretto a guardare altri 100 sport, perchè con la Fiorentina non ti diverti più (e come potresti?)…
Ah… Già, ma voi avete la vera fede, chi invece ha gli occhi aperti e critica invece è un gobbo.
Di certo c’è che avete una bella apertura mentale.
E non bastano dieci lauree e 20 master per averla a quanto pare.
Complimenti a voi e le vostre ragioni di cuore al di sopra di ogni ragione sempre nel taschino sinistro della vostra giacca.
E senza rancore, perchè non ne porto a nessuno.
Ho altri motivi più pratici per incacchiarmi e farmi nemici e non certo per la Fiorentina.
Maggio 16th, 2012 alle 20:08
Giusto non farsi prendere dal pessimismo.
Del resto siamo l’unica squadra ad essere senza presidente, direttore sportivo e allenatore.
Abbiamo chiuso l’ennesima stagione disastrosa( ultimi 2 anni e mezzo), abbiamo visto un nostro tesserato( Delio Rossi) menare un giocatore, primo nella storia del calcio e abbiamo appena concluso un campionato intero con solo un attaccante di ruolo (Jovetic) che non ha precedenti in tutte le categorie ad ogni latitudine del mondo.
Aggiungiamoci anche che il Andrea dopo il pareggio in casa con il Novara aveva detto che in caso di salvezza automatica avrebbe fatto almeno un annuncio e che Cognini 15 giorni fa ha detto che la società aveva già fatto tutte le scelte.
Cognini sarebbe quel dirigente, per chi non se lo ricorda, che a giugno dell’anno scorso annunciò ufficialmente Aquilani e disse che Cerci e Montolivo non facevano più parte del progetto e sarebbero stati ceduti.
Ultimo commento su Corvino.
Primi 5 anni bene.
ultimi 2: 30 milioni di euro dilapidati per comprare giocatori ad oggi invendibili portando una squadra da champions al 14° posto obbligando la proprietà a ripianare di 32.
Ha vissuto di rendita per la cessione di Melo per 20 milioni più Zanetti e Marchionni.
Il primo ha giocato 3 mesi in un anno e mezzo.
Il secondo 1 anno su 3.
I 20 milioni sono serviti per prendere Bolatti, poi rivenduto facendo pari, Ljajic preso a 7 oggi vale 0 e Felipe preso a 9 anche lui vale 0.
Ultima chicca D’agostino comprato per la metà a 5 e venduta la stessa per 111000 euro.
Ma forse ci ha lasciato ancora qualcosina…………vedi la metà di Karja, Lazzari, Cassani, Olivera etc.
Maggio 16th, 2012 alle 20:08
Sarà una campagna acquisti che finirà a camponato già avviato, quindi, per il momento, aspettiamo con calma e serentà.
Altrimenti, con un clima di contestazione perenne, non riavremo mai una bella Fiorentina.
Maggio 16th, 2012 alle 20:14
Ma il sarcasmo acido di Sandrelli dove lo collochi?
Pessimismo, fiorentinità o partito preso?
Maggio 16th, 2012 alle 20:47
Maurizio, GODERIGER,
aiutami te a capirci qualcosa, visto che un pò mi conosci:
stavo per scrivere di condividere in pieno il post 68, poi scorrendo ho letto il 140 di Ribot e mi son detto cavolo! Però ha ragione…
Dimmi, è grave?
Si può curare?
Sono un pò in confusione.
Andrea
Maggio 16th, 2012 alle 20:54
…hai detto bene…basta criticare prima di iniziare…il problema l’è che NON si inizia MAI…tutto era già definito…DS e allenatore…invece…anche oggi NISBA…non vedo per forza solo l’aspetto negativo delle cose…ma purtroppo finora non vedo un atteggiamento positivo della migliore proprietà del mondo…mica quella del Manchester City…loro hanno solo vinto uno scudetto nonostante abbiano degli sceicchi che se ne fregano della maglia e della storia del club…che disgraziati…il problema è che se la Fiorentina fosse davvero in vendita qualche acquirente ci sarebbe…la favola che non la vuole nessuno è creata ad arte…
Maggio 16th, 2012 alle 20:55
…Fabrizio Viola…se portassero Messi credi che ci sarebbero le critiche? Prima lo portino e poi si vede…solo discorsi ipotetici coi se e i ma…
Maggio 16th, 2012 alle 21:04
David, Firenze e’ una citta’ che non sa piu’ sognare. Questo e’ il problema. Oggi sono di fretta ma mi riprometto di tornare sull’argomento ad uno dei tuoi prossimi post ed approfondire l’argomento. Adesso dico solo che per Zeman vincere uno scudetto a Firenze il prossimo anno sarebbe il massimo della vita, una meta’ a cui tutti possono contribuire, anche attraverso questo tuo blog.
Maggio 16th, 2012 alle 21:15
@Massi71: sono le superbike da vedere alla domenica non la soporifera motogp 🙂
Maggio 16th, 2012 alle 21:19
Niente partito preso ma solo PARTITO degli STUFI e non e’ difficile capirlo, il pessimismo deriva dal fatto che la RIVOLUZIONE figlia della presa di coscienza degli errori appare sempre piu’ una chimera Firenze e’ STUFA di parole tradite dai fatti STUFA di quello che si mostra come il MEDIOEVO della DIRIGENZA del calcio dove i fidi dei padroni tengono sotto ricatto quello che dovrebbe essere il loro popolo…CAMBIARE…un anno fa BASTAVA l’idea di cambiare allenatore per ridare entusiasmo, oggi non basta l’addio di corvino e nemmeno un nuovo allenatore…prova a pensare questo cambiamento dove i nomi non sono vincolanti…DG galli, DS sartori, ALLENATORE zeman, UOMO IMMAGINE antognoni, COMUNICAZIONE jacobelli, 7-8 giocatori nuovi, PRESIDENTE adv, niente cognini mencucci e teotino …e poi vedrai che l’unico partito preso sara’ quello di avere piu’ di 200000 nuovi abbonati…FIRENZE VUOLE FATTI
Maggio 16th, 2012 alle 21:25
ma! David io credo che il problema di fondo sia che non c’è amore per la Viola, quindi, o tirano fuori paccate di soldi, e allora la gente è contenta, oppure non raggiungeranno mai alcun obbiettivo con la Fiore.
La loro freddezza verso questi colori è troppo palese, la gente non è stupida, e al primo anno in cui non hanno messo denaro quanto la gente si aspettava, hanno consumato tutto il loro bonus.
Ti ricordi una contestazione una a Cecchi Gori a livello economico? Eppure non spendeva quanto le big.
La gente percepiva la sua passione e il suo calore, ovviamente fino al disastro e qui non mi dilungo oltre perchè ci sarebbe da scrivere un libro.
Alessandro
Maggio 16th, 2012 alle 21:58
A proposito di attività extracalcistiche, tanto per ingannare l’attesa dei primi annunci, propongo il biliardo, un gioco, ma che dico, una scienza con cui tutti dovrebbero cimentarsi, specialmente adesso che nei locali non fuma più nessuno.
Prima della partità però dovete oblligatoriamente chiamare Sirvano per avere un consiglio su qualche liquore atto all’uopo. Una volta bevuto copiosamente quanto consigliato da Sirvano, vi esibirete involontariamente nel famoso rinquarto al muro con vetro rotto! Punti fatti zero e un paio di cazzotti del barista.
Non voglio entrare in merito sulle vicende di casa viola prima di qualche annuncio.
Quindi attendo.
Una cosa però la voglio dire.
Il Sig. Giani non riesce a svincolarsi dall’essere il classico politico, frasi fatte, bla, bla, adulazioni varie ma soprattutto alcune contraddizioni.
Ecco, ascoltato Giani, ma anche tutti i suoi colleghi, l’incazzometro mi sale a mille e dopo capisco perchè una miriade di Italiani non vogliono più vedere un uomo politico nemmeno in cartolina.
P.s: Il Sig. Giani ovviamente è in ottima e nutrita compagnia, è soltanto la punta dell’iceberg, niente di personale.
Maggio 16th, 2012 alle 21:59
POST. 68 JACK CAMPI E MARIO T. GRANDI. x Giorgio Giorgi: vero e’ che ognuno di noi ha il diritto di vederla a modo suo, ma il tuo modo di intendere l’amore e la passione nei confronti di una squadra ci pare abbia connotati alquanto contradditori e forse ogni tanto tu provassi a vedere le cose un po’ piu’ serenamente e con meno pregiudizi ti potrebbe aiutare a vivere meglio. senza offesa non importa che tu ci risponda che tu vivi benissimo.. ce lo immaginiamo
Maggio 16th, 2012 alle 22:07
Sono d’accordissimo al 1000 x1000 con il post 91 di carioca
Maggio 16th, 2012 alle 22:19
Se il Re Mida Oriali medita tanto sarà per dire un bel: onorato ma No Grazie! Fosse già convinto avrebbe già detto sì. Ho letto che pare abbia giudicato incongruo il trattamento economico offerto da Adv: ma chi si crede di essere??? di valere uno straordinario ingaggio tanto che la grandezza della futura Fiorentina dipenderà dal suo genio e dalla sua pluriennale esperienza? la Fiorentina sarà grande anche senza di te, caro Oriali.
RISPOSTA
I soldi che che prenderebbe lui non c’entrano niente, puoi starne certo, ciao
David
Maggio 16th, 2012 alle 22:22
bravo david cosi’ mi piaci torniamo ad essere tifosi sostenitori non bastian contrari in tutto.
Maggio 16th, 2012 alle 22:30
Jack-Para_noico
Davvero, ci pensi Mazzari con il bamboccio?
Neanche con Cosmi lo vedrei male.
Ciao
Maggio 16th, 2012 alle 22:33
…..sei ancora una volta del partito dell’ ASPETTARE…….ogni volta e’ buona per rimandare critiche e sentenze……basta David, pensavo che tu lo avessi capito…….questa societa’ e’ la societa’ dei rimanda……ancora credi che sia il caso di aspettare??????
Maggio 16th, 2012 alle 22:36
Ho incontrato casulamente ADV, il quale mi ha detto che bisogna avere pazienza e che il 24 giugno svelerà tutto:sarà una grande Fiorentina !!!!
Forza Fiorentina
Maggio 16th, 2012 alle 22:39
Io non so a chi ti riferisca, caro Guetta, quando accenni ai gufi (tu quoque?), ma non penso che fra i tifosi disinteressati ci sia chi si augura il male della Fiorentina.
Si può essere pessimisti (ammetterai che i motivi non mancano) e rallegrarsi poi di essere smentiti. A me è capitato spesso, purtroppo non negli ultimi tempi.
Io ora ho un gran timore che l’ultima partita di campionato sia il paradigma del prossimo campionato: gioco penoso, record negativo di spettatori. Pronto a ricredermi, con la cenere già preparata.
Ma al momento questo non è pessimismo, nè tantomeno gufismo, è realismo.
Maggio 16th, 2012 alle 22:40
La parola più usata dai tifosi:ci hanno tolto la passione, perchè? prima c’era?Nell,anno dello scudetto, neo patentato, dopo 350 km arrivai a Firenze per tifare… fiorentina bologna (contestazione di Baglini in tribuna).Quando a Firenze arrivarono Frey Mutu ecc. tutto gasato chiesi ad un cliente di Calenzano se ci fosse entusiasmo in città.Mi disse che gli abbonamenti “sostenitori” erano comprati solo da imprenditori non di Firenze, ora anche i tifosi”normali” hanno mollato.Noi tifosi “stranieri” abbiamo sostenuto la fiorentina diHamrin, Amarido, Antognoni,Baggio,ma anche Nuti Vitali ecc..e continueremo a sostenerla.Sicuramente non possiamo vantarci di aver esiliato Dante.
Maggio 16th, 2012 alle 22:47
Spero tanto di sbagliarmi . Ma x me e’ tutto molto chiaro . I della valle stanno proponendo ai vari sartori oriali e co. Lo stesso budget , programma propinato a corvino negli ultimi anni . Ovvero poco cash e tanti giovani e grandi giocatori in cerca di rilancio pronti a ridursi l ingaggio . Altrimenti perché questa attesa ? Se i della valle abradete proposto ai sartori oriali ed altri soldi cash e programmi vincenti non pensi avrebbero già accettato ? Un sartori che con tutto il rispetto lavora da 10 anni al chievo non avrebbe già accettato da quel di ??? Idem oriali ??? Evidentemente gli stanno prospettando pochi quattrini per in programma non certo di rilancio . E giustamente un sartori perché dovrebbe rovinarsi 10 anni di successi per venire da noi ? Il chiavo gli da poco budget con obiettivo la salvezza . Dovrebbe venire a Firenze con pochi soldi in più per poi avere una piazza che presuntuosa com’è vuole la chmapiOns ? Mettiamoci nei suoi panni . Non accetteremmo nemmeno noi .
Maggio 16th, 2012 alle 23:29
D’accordo sul contenuto; mi permetto pero’ di ripetere che il tempo e’ poco. Il nuovo DS dovra’ sbrogliare diverse questioni e fare un mercato con,ipotizzo, non molte risorse a disposizione cercando di non sbagliare le mosse e di mettere in mano al nuovo allenatore una squadra competitiva e completa,almeno per l’80%,entro la data del ritiro estivo. Non possiamo permetterci di partire per il ritiro con un abbozzo di squadra. La preparazione e l’amalgama del gruppo sono fondamentali per partire bene nella prossima stagione. L’ansia e il pessimismo di molti credo derivino da questo. Poi c’e’anche il partito “del partito preso”, ma quelli li lascerei stare.
Maggio 16th, 2012 alle 23:45
non siamo impazienti che peggio di come è andata quest’anno non potrà sicuramente andare: ci siamo salvati con l’attacco più sterile di tutti i campionati europei, con uno psicodramma dietro l’altro, con metà squadra che aspettava solo la fine del campionato.
discutiamo sul piper che giustamente non firma in bianco e che chiede l’ultima parola sulla scelta del tecnico e dei suoi collaboratori.
aspettiamo il suo arrivo che sarà garanzia di serietà, di competenza e di passione per la maglia.
con calma ma non oltre il prossimo lunedì.
non prendo nemmeno in considerazione la triade guerini, macia, ranieri.
Maggio 16th, 2012 alle 23:55
Di qualcuno la colpa sarà …???
Magari di una proprietà che parla tanto ma non riesce a nascondere la sua dismissione.
Senza Mercafir un si vale nulla e noi Fiorentini amiamo troppo la Fiorentina per ritenere stimolante un simile atteggiamento.
Maggio 17th, 2012 alle 00:10
Gentile Brighton Viola, son contento che hai riguadagnato la vista.
L’amico “Il filosofo” che tanto ci disprezzò e ci offese tre anni fa scrive ancora.
Quasi tutti i giorni.
Se tu mi cerchi ai contatti che ho dato al post N°127 ti dico con indubitabile certezza con quale nick scrive oggi.
Codiali saluti
Immondo
Maggio 17th, 2012 alle 00:13
Ultimi tre post da 10.
Finalmente costruttivo e non distruttivo. Questo è il Guetta che a me piace leggere ed ascoltare.
Maggio 17th, 2012 alle 00:21
Nome Falso uguale GHEBBE ovviamente del post 86
Dopo averci sciorinato per l’ennesima volta, tutta la tua sapienza su statistiche, costi, affari e bufale di mercato e quant’altro, ti rispondo che tu, indipendentemente da carri di vincitori, carri di perdenti, carri bestiame, autocarri, carrozze, mozzarelle in carrozza e capresi, avevi da ridire e da criticare anche nel periodo in cui la Fiorentina stava ottenendo ottimi risultati, ed è ormai storica la tua brigata contro i Della Valle, A PRESCINDERE DAI RISULTATI OTTENUTI SUL CAMPO.
Ma spaziando un momento da quanto sopra detto, mi permetto di farti una domanda:
E quindi, NOME FALSO sottotitolo SONO IL GHEBBE NATURALMENTE del post 86, cosa consigli, in particolare a noi abbonati, poveri ignobili, ignari tifosi sempre proni ai despoti ciabattini marchigiani, puntini invisibili e indegni di considerazione, nel contesto di uno stadio, la cui vuotezza suscita in te, orgasmi di natura cosmica?
L’Antigufo Fidaty Card n* 201661123191013
Maggio 17th, 2012 alle 00:34
Io trovo il post 137 di Pico semplicemente geniale.
Sto sganasciandomi sottovoce dal ridere, vista l’ora.
Finalmente un po’ di sano humor.
L’Antigufo Fidaty Card n* 201661123191013
Maggio 17th, 2012 alle 01:16
no, non sono d’accordo
motivo nr. 1) Lei Guetta, come tanti giornalisti campa di Fiorentina, in pratica dal calcio riscuote. Gli sponsor investono, i giocatori riscuotono, il comune si prende l’affitto, l’enel la corrente, quello che falcia il prato lo stipendio. Quelli che guardano la partita sotto l’acqua o comprano l’abbonamento alla televisione pagano. Per Questo Motivo è data facoltà alle persone paganti di non pagare più così tutto il castello di carte precedente crolla. Bene contestare, bene commentare negativamente. Basandosi sulle dichiarazioni della società in questi due anni, e lei ne sa qualcosa mi pare, quale altro atteggiamente le pare consono ? Quante volte la propria moglie deve tradirti per avere l’appellativo di troia ?
Fissi un numero, Guetta, dieci ? venti ? cento ? E se fossimo a tremila ?
Saluti
L.
Maggio 17th, 2012 alle 01:42
Leggo adesso il commento del “guru” del blog, il “signor se famo du spaghi tra una zingarata e l’altra” e al suo provare tenerezza nei miei confronti, rispondo così e te lo scrivo in maiuscolo, parlandoti direttamente e non come fai te che ti rivolgi a me in terza persona parlando con altri:
SE UN C’ERA OVREBO E UN C’AVEVANO RUBATO LA GARA DI ANDATA A MONACO, IL SOGNO S’ERA RAGGIUNTO E FORSE S’ANDAVA ANCHE IN FINALE DI CHAMPIONS, CHIACCHIERONE.
Non era forse questo il conseguimento di un sogno, quantomeno il mio e diciamo… di tutti i tifosi della Fiorentina fuorché te, che provi tenerezza nei miei confronti?
Ma poi uno che fa l’abbonamento e poi un va più a vedere la partita allo stadio, poi disdice il pacchetto calcio a Sky e poi dopo lo risottoscrive perché gli offrono 4 mesi gratis e poi va a vedere il Prato quando gioca la Fiorentina, pole permettersi di smeleggiare gli altri o provare per essi tenerezza (intesa come “pena per quel poerino”), perché sognano qualcosa per la propria squadra del cuore?
Meglio vivere di atavici e nostalgici ricordi come fai te?
Ma si dai… quando c’era Batistuta… e ma quando giocava Antognoni… ma mi ricordo quando Baggio… avanti così e poi riavvolgi il nastro e ricomincia daccapo.
Accomodati pure… io vivo nel presente.
E per concludere, forse tu ti sei dimenticato in che modo inqualificabile tu m’hai offeso via SMS, per non farti leggere dai frequentatori del blog.
Anch’io c’ho tutto ni’ capino, caro il nostro grande dispensatore di saggezza… e ni’ cellularino soprattutto e t’assicuro che i termini che t’hai usato nei miei confronti, esprimono tutto fuorché saggezza e tenerezza… oserei dire livore e rancore e disprezzo illimitati, piuttosto.
Quindi prima di giudicare me, guarda un pochino dentro il tuo uscio, perché tu c’hai davvero poco da moralizzare gli altri in terza persona.
E qualsiasi cosa tu stia pensando o tu mi stia mandando ora, o quello che tu dirai in seguito nei miei confronti contraccambio 4 volte tanto.
Salutami Ghebbino tuo.
L’Antigufo Fidaty Card n* 201661123191013
P.S. Il “Lungobisenzio” è più vicino a casa tua del “Franchi”.
Pensaci per il prossimo campionato.
Maggio 17th, 2012 alle 01:48
David, c’hai PIENAMENTE ragione! ragazzi, dinamici una calmata! l’80% dei tifosi(tra cui io in primissima fila) chiede a gran voce Zeman, ma si lamenta se Della Valle chiede ancora 10 giorni…. e vu sihe di fori!!!! se volete Zeman,che poi magari non verrà lo stesso, se vi piace oriali (che oltre alle sue indecisioni aveva la spada di damocle su i capo per via della squalifica) e ci vuole ancora un po’ di pazienza!!!!! i campionato di b c’ha ancora 2 giornate… via , s’è fatto 30 facciamo 31…. aspettiamo un’attimino, sono anch’io esasperato da questo 2 anni e mezzo peró ci vuole un pochino di sangue freddo, a criticare siamo sempre in tempo. vediamo se magari in questi giorni di attesa si riesce a ricompattare e trovare una “guida” a quella che una volta era la curva più bella del mondo, perché si fa veramente ridere da 3/4 anni a questa parte… scusate lo sfogo ma ricordiamoci che solo TUTTI UNITI INSIEME AVANZEREM… e vincerem… Dai Dai Daiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!
Maggio 17th, 2012 alle 05:56
Incommentabile chi ti attacca e poi,sembra con gentilezza,ma con estrema prepotenza ti chiede di non rispondere.Bravo gruppo sega!
Maggio 17th, 2012 alle 06:13
@Antigufo:
Quello col nome falso, qui dentro, non è il Ghebbe… sei te!
Maggio 17th, 2012 alle 06:32
Mi permetto di cogliere un’altra sfumatura che ,per il mio modo di vedere la vita,distrugge l’immagine dell’uomo!Nell’intervista a 5 minuti di recupero,a Carlo Paris,AndreA dv dice che è avvilito per la contestazione di domenica,in quanto lui,in settimana aveva dovuto staccare un assegno di 32 milioni di euro per la Fiorentina.Soldi che,sempre a suo dire ,sarebbero potuti andare in beneficienza,in quanto,come tutti sanno,”io e mio fratello siamo molto attivi in questo”.Questo signore,ha rinfacciato davanti a tutta l’Italia ai tifosi della Fiorentina che i suoi soldi potevano essere spesi meglio che non gettati nella Fiorentina!Lascio a voi le considerazioni,io le mia le ho fatte ad agosto scorso.
Maggio 17th, 2012 alle 06:51
Rispondo ai suoi insulti qui di seguito, con pacatezza, visto che l’aggressivita’ non e’ piu’ parte del mio stile.
Lei Guetta e’ un esaltato che si permette di offendere la gente grazie al suo (piccolo per fortuna) potere mediatico. Citizen Kane e Silvio B docent. O forse il suo modello sono i Kubrick e i Rimbaud, i grandi visionari?
Si ricordi che lei si occupa di pallone, che di per se non e’ l’attivita prediletta dagli Aristotele di turno. Mi stupisco di non avere mai letto alcun suo articolo su Micromega. Immagino le manchi il tempo, visto che prevalentemente si occupa di polemiche di alto rango con radio locali.
Lei Guetta non e’ Scalfari o Montanelli, lei parla di pallone, con un’aggressivita’ che spesso fa il pari con quella degli scalmanati che fanno danni allo stadio.
Temo per lei che in una tenzone con me basata sull’intelligenza, argomento su cui lei fa riferimento nel suo post, ne uscirebbe miseramente sconfitto e con la coda tra le gambe.
Vogliamo provare, la prossima volta che scendo sulle rive argentate dell’Arno? Mi dica lei, un incontro al caffe’ Giubbe Rosse?
Sono curioso di sapere se pubblichera’ questo piccolo contributo. Il potere della censura e’ pur sempre dalla sua parte. Io credo che non lo pubblichera’, e questa sara’ una piccola soddisfazione per me.
L R
RISPOSTA
Tigre, mi spiace: l’intelligenza non è una dotazione di serie, ma un optional e così può succedere che qualcuno anche sforzandosi non riesca a capire il senso di un discorso.
Ci riprovi, ma non ho molte speranze,
Continui pure il suo girovagare nella foresta e non si preoccupi per me: sto benissimo e non mi incazzo neanche quando leggo idiozie come le sue.
RISPOSTA
Quando vuole, non ho davvero problemi con gente del suo livello.
Non ho capito bene su cosa verta questa prova di intelligenza, ma mi va bene tutto.
Chiamiamo due utenti per parte a controllare quoziente e preparazione culturale, per me il calcio è parte della vita, anche se capisco che per uno che si autodefinisce el tigre (e sarei io l’esaltato?) questo sia un concetto difficile da digerire…
Attendo senza nessun problema, con sincera disistima,
David
Maggio 17th, 2012 alle 07:39
D’accordo, i pessimisti vivranno male, ma anche antigufo un deve vivere mica tanto benino…
Maggio 17th, 2012 alle 07:42
…ormai l’assegno famoso per ripianare i debiti della Fiorentina (creati dalla gestione dissennata LORO) è il mistero dei misteri…prima 15, poi 20, poi 40, poi 30, adesso 32…l’è peggio della Smorfia…continuate a credere alla peggiore proprietà della storia della Fiorentina…il sapere d’aver avuto ragione sarà una magra consolazione…ma almeno avremo la soddisfazione di non esser stati complici dellos cempio in corso…wait and see…
Maggio 17th, 2012 alle 08:07
Caro giorgio io non amo fare la vivisezione delle parole e dei pensieri però visto che mi ci porti ti pongo una domanda: 32mln di euro per arrivare quintultimi un ti sembrano anche a te buttati via?
MARIO T.
Maggio 17th, 2012 alle 08:27
i vostri rapporti personali sono cavoli vostri e non mi permetto di entrare in merito, ma prendere per le mele uno come l’antigufo per la frase “uniti nel sogno” è roba da matti. parlare con il senno di poi è lo sport preferito da molti qui, ma non ha molto senso. se uno è tifoso, va fisso allo stadio indipendentemente dalle prestazioni della squadra e cerca di sostenerla in tutti i modi non è da smeleggiare ma è da prendere d’esempio. lo potrebbero prendere per il culo tifosi di altre squadre magari a strisce senza colori, ma sentire altri tifosi viola rinfacciargli la sua passione mi sembra il massimo del ridicolo. qui ci sono troppi professori e troppo pochi tifosi, ma noi avremmo parecchio bisogno di quest’ultimi.
Maggio 17th, 2012 alle 08:48
*** SONO IL GHEBBE ***
Caro Antigufo,
io ho criticato da quell’agosto 2009, perché come ho scritto un miliardo di volte: alla vigilia di una stagione che poteva essere fantasmagorica HANNO VENDUTO.
Hanno venduto Felipe Melo che era un fenomeno con noi e poi a ruota Kuzmanovic, prendendo Marchionni e C.Zanetti.
Eravamo pronti per lottare come dici tu, e forse se a Monaco non avevamo Bolatti o il solo Gilardino davanti poteva finire 1-2 o 4-2 il ritorno. A prescindere da Ovrebo.
Criticai e sono felicissimo di averlo fatto, perché ci presero in giro.
Eravamo davvero a un passo dal sogno, ma poi “SONO RIENTRATI”.
E da quel giorno, coincidente con l’epurazione di Cioni dalla scena politica fiorentina, hanno SEMPRE e ripeto SEMPRE detto un sacco di cose mentre ci portavano alla rovina.
Poi siccome te sei convinto che s’andava in finale di Champions (ai quarti avremmo incontrato il Manchester United), ok ringrazia la proprietà perché ci ha riportati in finale di Champions, traguardo che era dal 1957 che non raggiungevamo.
Io invece PER ADESSO la maledico perché uno stadio così deprimente non l’avevo mai visto.
Perché uno scoramento così generale non l’avevo mai visto.
Perché una delusione così globale non l’avevo mai vista.
Dimmi, dall’alto invece del tuo contraltare, chi è che ti riscalda il cuore della tua squadra? Chi è l’Antognoni di oggi, ma anche meno? C’è qualcuno per il quale vai allo stadio?
E non mi dire per la maglia per cortesia, che significa per la maglia…
IO MI DEVO IMMEDESIMARE IN QUELLA MAGLIA.
Hai scritto che secondo te ho degli orgasmi nel vedere lo stadio vuoto…
Non ti commento oltre, le sciocchezze che scrivi ORAMAI per fortuna non sono più spunto per nessuno.
Maggio 17th, 2012 alle 08:56
Caro Marchino,
Tu pensi che io ti mandi accidenti e contumelie?
Sbagliato.
Io ti mando auguri sinceri di vita serena , buona salute e affetti con i tuoi cari .
Io vivo molto sereno.
Indaffarato, ma sereno.
Ti auguro lo stesso.
Che la vita ti sorrida.
Pregherò per te.
Peace and love
Un’ultima cosa.
Si , vado a veder il Prato, che vuol dire ?
Che te sei un tifoso da serie a e io un tifoso da serie C ?
Ma te non sai perchè ho ripreso ad andare assiduamente a vedere il Prato e neanche te lo spiego.
Le son cose distanti da te.
———————–
A Marco san.
Non smeleggiavo l’autore, ma il suo motto
“uniti nel conseguimento del sogno” che già all’epoca suonava come gli annunci di guerra nel 43:
“Abbiamo abbattuto 3 aereoplani nemici…si ma tacevano che noi se n’era persi sei d’aereoplani”
Un so se ti è chiaro.
Secondo me vu siete troppo elettrici.
Che l’Angiolino custode vegli anche su di te.
Tante care cose.
Immonda Bestia
Maggio 17th, 2012 alle 09:04
NOME FALSO sono ì GHEBBE ha mirabilmente riassunto quello che penso…mi pareva doveroso da parte mia ribadirlo
Maggio 17th, 2012 alle 09:06
…marco sa hai ragione…c’è bisogno di tifosi VIOLA non di una proprietà…si parla di dire no al pessimismo cosmico…a me preoccupa invece l’irrealismo dell’ottimismo cronico immotivato di certuni…senza astio verso nessuno, ci mancherebbe!
Maggio 17th, 2012 alle 09:22
@mario T:Enormemente,ma devono solo fare mia culpa!E se fai beneficienza(non dico a te,ma ad Andrea)non lo puoi sbandierare ai 4 venti,altrimenti vali poco!
Maggio 17th, 2012 alle 09:42
x l’immonda: l’angiolino custode un ce l’ho più..un ci siamo mai potuti vedere e l’ho mandato via. che palle avere uno che tutto il giorno ti sta dietro a vedere cosa fai..no, no.. aria!
x alessandrox: mi sembra di aver capito forse, ma potrei sbagliare, che reputi quella attuale la peggiore proprietà della storia della fiorentina. levami una curiosità: quale secondo te è stata la migliore?
Maggio 17th, 2012 alle 10:09
Simo
ah ah ah ah
jack para_noico ah ah ah
ljaic e mazzarri arbitro Cosmi in 12 round? vince mazzari al 1° per k.o.
Maggio 17th, 2012 alle 11:26
Caro Ghebbe il problema del tuo discorso è che non è vero risultati così non si erano mai visti, come non è vero che una desolazione così non si era mai vista. Il tuo discorso sembra quello che fanno i telegiornali: UN CALDO COSì NON SI ERA MAI VISTO, UN FREDDO COSII’ NON SI ERA MAI VISTO, TANTA NEVE COSI NON SI ERA MAI VISTA! Poi vai a fare i conti davvero e scopri che è stato più caldo di così ecc ecc. Ci sono stati anni, fine anni 70, dove partivi per salvarti come un’Atalanta qualunque eppure la gente allo stadio c’era. Oggi il discorso è diverso, oggi ci sono le TV, i giocatori,tutti i giocatori, sono gli unici dipendenti precari che guadagnano uno stonfo, di bandiere c’è rimasto Totti e basta, ma anche i tifosi sono cambiati, è inutile dare sempre le colpe agli altri
Maggio 17th, 2012 alle 11:34
Devono fare piazza pulita in società confermando il solo Cognigni.
Gli altri (Mencucci, Teotino e per me anche Guerini): via.
Servono assolutamente nuovi quadri dirigenziali.
Maggio 17th, 2012 alle 11:46
*** SONO IL GHEBBE ***
@ Jack Kramer:
Scusami, ma forse non hai letto tutti i miei interventi.
Al post 195 scrivo:
“E ora, che qua di passione non c’è più nulla. Di risultati (dei quali mi è sempre interessato il giusto, altrimenti avrei tifato Juventus e Bayern Monaco) non ne parliamo. Di giocatori da idolatrare, dirigenti ai quali aggrapparsi: NEANCHE L’OMBRA.”
Come vedi a me dei risultati non mi interessa, siccome però certe persone hanno sempre e solo parlato di risultati (Corvino) e altre hanno sempre promesso un sacco di risultati (Della Valle) allora bisognerà anche rendersi conto un attimino di quel che è successo.
Alcuni dicono che si sono vinte 4 Champions e 4 Scudetti.
Io ti dico invece quel che è accaduto.
Abbiamo azzeccato allenatore e DS, e loro due hanno sbagliato pochissimo dal 2006 in poi.
Siamo esplosi durante un “vuoto di potere” assoluto, con il solo Genoa che impensieriva, una Udinese ancora piccina picciò, una Juve in B, un Palermo in embrione. C’erano solo Inter e Roma, poi il Milan.
Non appena il vuoto si è colmato poi si sono rotti anche altri equilibri e siamo ri-spariti come sempre.
Rimangono non 4 qualificazioni Champions, né 4 scudetti, né 4 Gempions.
Rimangono:
1) L’UNICA CONDANNA PER ILLECITO SPORTIVO DELLA NOSTRA STORIA
2) DUE QUALIFICAZIONI CONSECUTIVE IN CHAMPIONS
3) UNA SEMIFINALE DI COPPA UEFA
4) ULTIMI 3 CAMPIONATI DA 10°, 9° E 12° POSTO (ma il problema non è quello, ma la totale MANCANZA di giocatori-simbolo, di gioco, di divertimento e soprattutto NESSUNO CHE SI SIA PRESO LE PROPRIE RESPONSABILITA’. Come fa ADV ai microfoni di SKY quando esonera Delio Rossi? “Vorrei precisare che il mercato non l’ho fatto io”…)
Questo è quello che è realmente accaduto.
Poi in mezzo c’è l’AntiGufo che ti dice che senza Ovrebo eravamo in finale di Champions.
Che abbiamo fatto 4 anni di fila la Champions.
Che chi non viene allo stadio è un gobbo.
Il mondo è bello perché è vario, ma la realtà è che sono accadute cose diverse.
Le nostre ultime due proprietà sono state pessime per motivi molto diversi, ma ugualmente dei fallimenti.
Cecchi Gori perché ci ha portati effettivamente al fallimento. Alla sparizione dal mondo del calcio. La passione elevata al cubo, la passione che acceca.
Della Valle perché ci ha portato alla morte del sentimento. Alla sparizione dal mondo del tifo. La NON PASSIONE elevata al cubo, la programmazione e la delegazione esasperata che inaridisce tutto.
Ecco perché anche con risultati PEGGIORI nel passato c’era GENTE.
Maggio 17th, 2012 alle 12:06
Marco San, ma lo sai che te sei un Mago!
Anzi , tu sei proprio “Il mago”.
Confessa a papà 😉
Maggio 17th, 2012 alle 12:23
Buongiorno Davide,
com’è che non hai scritto “un rigo” sul messaggio di commiato di Corvino?
Ti ha infamato, non so se l’hai querelato, mi chiedevo come mai ti sottrai al tuo commento obiettivo sul messaggio di questo signore….
RISPOSTA
Ci vuole anche un po’ di pietà nella vita: hanno parlato i fatti, esce (purtroppo per noi) da sconfitto.
Ha disintegrato negli ultimi due anni la Fiorentina, sulle infamie che ha detto su di me aspetto ancora le sue scuse che non arriveranno mai.
Io comunque sono qui da 33 anni, ciao
David
Maggio 17th, 2012 alle 12:23
…se tu vuoi la faccio io!
Maggio 17th, 2012 alle 12:35
@ 258 Marco San.
Mi nviti a nozze.
Enrico Befani, Pratese.
949/50: 5° CLASSIFICATA
1950/51: 5° CLASSIFICATA
1951/52: 4° CLASSIFICATA
1952/53: 7° CLASSIFICATA
1953/54: 4° CLASSIFICATA
1954/55: 5° CLASSIFICATA
1955/56: 1° CLASSIFICATA
1956/57: 2° CLASSIFICATA
1957/58: 2° CLASSIFICATA
1958/59: 2° CLASSIFICATA
1959/60: 2° CLASSIFICATA
Ti basta?
NO?
Mettici anche una bella finale di Chamopions Legue.
Ti prego, non rispondere “altri tempi” perchè la tua domanda è chiara: quale secondo te è stata la migliore?
Ciao
Nippo
Maggio 17th, 2012 alle 12:45
Ma tu guarda com’è piccino il mondo.
Dopo scambi epistolari elettronici con Brighton Viola parlando delle nostre cose,è saltato fuori che egli ha passato l’infanzia nel locale dove lavorava mio nonno.
Magico Blog.
Grande Brighton.
Le affinità elettive non nascono mai a caso.
Uniti insieme in un Alè Viola, ed ovviamente anche in un Forza Prato.
Immonda Bestia
Maggio 17th, 2012 alle 13:40
AlessandroX
Puoi dire tutto di Ghebbe, ma che riesca a riassumere, questo proprio no.
Per leggere i suoi post, quando reggo, devo prender ferie.
Oh Ghebbe, si scherza. Te lo scrivo perché se no mi tocca far notte a leggere la tua risposta.
CIRANO
Maggio 17th, 2012 alle 15:24
La ricostruzione storica del Ghebbe non fa una grinza: quando i DV capirono che Prandelli li aveva portati ad un passo dal paradiso ma che, per entrare, bisognava spendere ancora, preferirono restare fuori.
Son curioso di vedere la parabola di De Laurentis: come accade tante volte ai presidenti ricchi e neofiti, i primi anni spendono di brutto ed arrivano ad una passo dal grande salto nel blu.
Ma per fare l’ultimo salto, occorre spendere la stessa cifra che hai speso in tutti gli anni precedenti: si starà a vedere.
Maggio 17th, 2012 alle 16:09
Maladetto, è presto detto.
Scusandomi per la rima, vorrei portare a conoscenza il fatto che Lavezzi e, forse, Cavani lascieranno Napoli. Finiti i dindini della Champions, finito il giochino.
Con buona pace di chi prende a modello quella società.
CIRANO
Maggio 17th, 2012 alle 16:42
Lo ridico un’altra volta.
Un mese di ferie pagate a Honolulu a chi smonta il n°262 del mio Ghebbino.
Forza, fatemi sognare.
PS.
Ottimi Cirano sul Napoli e Nippo sul periodo storico della Viola di Befani.(pratese , of course)
Smontate anche loro, su, datevi da fare.
Cirano, per leggere il Ghebbe non prendere le ferie.
Rimetti un certificato , tu fai prima. 😉
Cirano, ho letto del tuo acquario.
Non lo mette più nessuno il filtro esterno.
Ma che sei pazzo ? ci sei rimasto solo te.
Scusa, non ti basta un bel filtro sottosabbia ?
Ma sopratutto…..Cosa ci faceva tua moglie ad armeggiare le pompe?
Ma glielo dai te il permesso?
TE stai pure a sognare sul White album e sul SGT Peppers dei Beatles, e la signora nel frattempo ti allaga la casa.
Poi ti ci vuole lo yellow submarine
hahhha hhahaa hha haaaa!
Eppure figlio mio…tu sei anche laureato, tu sei intellighente e tifi perla Fiorentina.
Perchè fai queste cose ?
Immonda Bestia
Maggio 17th, 2012 alle 17:23
Cirano, non andar troppo lontano.
Lavezzi lascia Napoli abbastanza sicuramente, abbastanza sicuramente Cavani resta lì.
Ma se davvero confermano Cavani e HAmsik, non sono neanche a metà del lavoro: per fare il salto fra le prime quattro, De Laurentis dovrà spendere comunque un bricco di quattrini perché a centrocampo e, soprattutto, in difesa son messi (quasi) come noi (fatte le dovute proporzioni).
Lavezzi o no, De Laurentis è a metà del guado, con i Della Valle dietro, gli Agnelli davanti ed i tifosi partenopei tutto attorno.
Si vedrà.
Maggio 17th, 2012 alle 18:07
x nippo: grazie, ma non è che si possono fare i paragoni con gli anni 50, parliamo di quello che s’è visto coi nostri occhi io non c’ero e credo neanche te.. e poi tu l’avresti bell’e che visti una schiera di campioni in quel modo in una squadra come la fiorentina con la legge bosman. comunque son sicuro che qualche antenato dei blogghisti di ora, all’epoca avrà fatto polemica perchè s’arrivava sempre secondi.. non c’ero ma mi sembra di sentirli 🙂
x immonda bestia: non so per chi mi hai scambiato ma ti assicuro che non ho mai avuto a che fare con nessun mago..
Maggio 17th, 2012 alle 19:20
Marco San ho in casa una delle 11 medaglie di ringraziamento del primo scudetto. Le altre 10 le hanno le famiglie di Sarti, Magnini, Cervato, Rosetta, Segato, Montuori, Gratton, Virgili, Julinho, e Prini.
Ti basta come pedigree?
Di meglio non c’e’ nemmeno Antognoni, statistiche alla mano!!! (studia la storia della tua squadra del cuore e capirai, ci sono molti libri in materia).
Lo sai che in sede non c’e’ nemmeno una foto di quella squadra?
Al museo di Madrid la squadra di Di Stefano (stessi anni) e’ glorificata.
Lascia perdere.
Chi non ha storia non ha futuro.
Nippo
Maggio 17th, 2012 alle 20:41
http://www.violanews.com/news-viola/oriali-dice-no-non-ce-accordo/
Maggio 17th, 2012 alle 20:57
Nippo96-sei il figlio di Chiappella?
TI AMO!i’mi babbo (87anni)aveva l’abbonamento in maratona nel 56 e vedeva Chiappella come io ho visto Swartz,iachini,dunga,cioè un mito!Anche ora che non sta bene recita tutta la formazione a memoria e mi ha ceduto la figurina della squadra campione d’italia che io ho nel portafoglio come un santino!Ma Chiappella per lui era qualcosa di più degli altri!
Maggio 17th, 2012 alle 21:20
Nipote.
Buonanotte.
Nippo
Maggio 17th, 2012 alle 22:17
Generale sì sì senza rancore però ti piace molto offendere.
E non ti permetto di giudicare la mia apertura mentale in quanto non mi conosci. Io mi confronto solo con le tue idee, che non condivido e non sono certo qui per giudicare la tua persona in altri ambiti.
Datti una calmatina bello…
Maggio 17th, 2012 alle 22:19
Ho già scritto in altri post che la Fiorentina mi diverte sempre e comunque nel bene e nel male.
Quindi leggi meglio caro generale.
Altri sport li guardo perchè non mi piace solo il calcio.
Le lauree e i master lasciali stare, non ho certo bisogno di vantarmene con quelli come te
Maggio 18th, 2012 alle 13:01
Andrea Lucca (117),
hanno ragione entrambi ma il buon Ernesto (Ribot) deve ricordarsi che il tifoso ha il diritto di contestare (mai sopra le righe) boicottando lo stadio oppure usando altri modi. Ultimamente abbiamo assistito a scene vergognose (Rossi) ed offese indegne e volgari e quindi ecco che il tifoso passa dalla parte del torto. Il problema Andrea è a monte e cioè che i DV sono sono tifosi e quindi è impensabile che abbiano il colpo d’ala irrazionale che solo gli “amanti” possiedono. Che vendano pure ma….c’è chi vuol comprare ?? Mah, io non lo so. Saluti e al prossimo caffè.
Maggio 18th, 2012 alle 20:12
Eh, caro David T., certo,certo, il mio QI è senz’altro molto al di sotto del tuo di gran lunga e sicuramente il tuo grado di istruzione è senz’altro molto più elevato del mio, quindi è giusto che tu non ti abbassi a disquisire con me.
Solo ti volevo far notare che mi hai chiamato in causa te e ora pretenderesti che nemmeno avessi replicato al tuo tono abbastanza a presa di culo nei miei confronti in quel post sopra.
Non ci posso far niente, sono troppo più maleducato ed ignobile di te.
Me ne rendo conto.
Sai, quelli come me… Come potremo mai pensare di alzare lo sguardo verso di te.
Sei troppo più preparato ed elegante nello scrivere, quindi ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi, e tu ti puoi anche muovere.
Ma noi… Fermi.
Una personcina per bene.
Ps: non sono l’unico che deve darsi una calmatina…
Maggio 19th, 2012 alle 09:42
XGenerale
…il tentativo di non far partire Cristoforo Colombo per la scoperta dell’Americhe non riuscì..però i nostri due eroi ti hanno dato lo spunto per scrivere una bella lettera,nel finale ovviamente…
vedi di passare da Fucecchio..ne vale la pena.
ciao Fender