Un mese fa
Senza dimenticare niente di ciò che è avvenuto, torniamo all’attualità, in modo brusco, quasi brutale: esattamente un mese fa a quest’ora eravamo tutti belli carichi in attesa di fare un gran dispetto alla Juventus.
Ho già deciso che nel prossimo campionato, alla vigilia della partita, non metterò più i gol di Osvaldo o Batistuta e neanche quelli di Borgonovo e Passarella.
No, riproporrò i cinque schiaffi che ci hanno dato e che ci siamo meritati in tutto e per tutto.
Cerchiamo quindi di ricordarci bene quello che è successo un mese fa, perché è da lì che si deve ripartire, perché le preoccupazioni per la classifica ci sono tutte e perché contro l’Inter sarà durissima.
Senza attaccanti, ovviamente, ma questo è ormai l’assurdo marchio di fabbrica della Fiorentina 2011/12.
Aprile 17th, 2012 alle 05:54
Caro David, e’ inutile che lo sentiamo noi.
Dovrebbero essere i giocatori, legati al letto, a sentirselo per 24 ore ininterrotte.
E poi sarebbe il turno di dirigenti e proprietari.
Noi più di tifare e dare i soldi per biglietti, abbonamenti e pay tv cosa dobbiamo fare? Mi sembra che siamo già fin troppo tafazziani…..
Almeno 20 anni fa sapevamo come fare. Adesso subiamo passivamente.
Aprile 17th, 2012 alle 06:14
Io avrei preferito fare prima la partita contro la roma, visto il nostro” problema” a giocare in casa.Tra l’altro contro la roma giochiamo di giorno….così rischio di perdermele tutte e due. Speriamo che tu abbia la possibilità l’anno prossimo di mettere i gol di Bati o il 5-0……..
Aprile 17th, 2012 alle 06:24
Bravo David, la manita dei gobbi e’ un marchio indelebile ma purtroppo in questo momento da questi cialtroni c’e da aspettarsi anche di peggio, (questi son capaci davvero di retrocedere) quindi tappiamoci il naso e forza viola , come ha fatto la fiesole per tutta la partita col Palermo. Poi a salvezza raggiunta spero di non rivedere a Firenze nessuno di questi signori, nemmeno in vacanza! Pensando a domani, secondo te esiste la possibilità di un clamoroso ritorno di Cesare ?
Aprile 17th, 2012 alle 07:00
Ti dirò che quel trailer pre-Juve non mi era piaciuto per niente, mi dava un senso di strano, di forzato, fuori luogo, data la situazione in cui la Fiore versava e anche a prescindere da quello.
Quindi sì, stiamo coi piedi in terra e facciamo del nostro meglio perché la palla è rotonda.
Aprile 17th, 2012 alle 07:01
X Paolo, con questa proprietà ci credo poco……se lo fa, mi ricredo su Prandelli uomo.
Aprile 17th, 2012 alle 07:08
United we stand. Never forget.
Nippo9/11
Aprile 17th, 2012 alle 07:09
Incomprensibile.
La partita della vergogna è il marchio dei giocatori, dell’allenatore, della società.
Nello specifco i tifosi erano allo stadio e hanno incoraggiato la squadra finchè hanno potuto.
Ha pienamente ragione MASSIMILIANO 71.
Cosi mi /ci umilii.
Aprile 17th, 2012 alle 07:10
17 MARZO: LUTTO VIOLA!
Aprile 17th, 2012 alle 07:21
Quando leggo certe cose mi viene da piangere. Ma quello che c’è adess oallo stadio lo chiamate tifo? O siete molto giovani o avete la memoria corta. Opto per la seconda. Perchè già tra dieci anni fa e adesso c’è un abisso, curva morta, tifo morto, cantano in tre e per dieci minuti….e questo anche per i gobbi. Il dodicesimo uomo a Firenze è morto e sepolto. Che poi i giocatori ci mettano del suo, non discuto…..ma meglio le corse nel viale che questo mortorio.
Aprile 17th, 2012 alle 07:31
A me pare che alcuni se ne siano già dimenticati. Anzi, dopo la vittoria sul milan pareva di essere dei cattivi tifosi nel non voler vedere positivo e l’aura santa della ricostruzione promessaci, con grandi stravolgimenti e l’intervento taumaturgico di Diego a milano erano gia un fatto eclatante di ripartenza.
Boh…. Volevo far notare che ad oggi, niente è cambiato se non per l’annuncio che a fine stagione Corvino non ci sarà più.
Di concreto ancora non si è visto nulla che modifichi o trasformi realmente lo status delle cose viste fin’oggi.
Avete visto il nuovo DG?
Avete visto il nuovo DS?
È stato tolto Cognigni?
È stato tolto Mencucci?
A me pare che il clima che c’era nell’immediato dopo partita con i gobbi sia già stato stemperato ad arte.
Non sarà meglio invece noi tifosi ricordargliela la bella manita che ci hanno fatto subire (e i due anni e mezzo di scempio calcistico con tanto di autodistruzione di una squadra che era in CL)?
Correre parecchio e giocare per salvarsi sul campo, senza aspettare scommessopoli che non è una garanzia, poi tutti via, chi deve andare perchè non serve più e chi non vuole restare perchè non sente la maglia viola.
E basta promesse e chiacchiere.
Aprile 17th, 2012 alle 07:37
tutto il calcio è alla frutta…
sicuramente, come nella politica, nella chiesa e nella società, o ci sarà un totale rinnovamento, sia di regole che di credibilità, fra al massimo 15 anni (invecchiata e maturata la generazione degli attuali ventenni) i prati degli stadi saranno luoghi di merende domenicali… ma non sarebbe anche meglio ?
Aprile 17th, 2012 alle 07:37
non è colpa nostra la manita dei gobbi…… per favore, rispamiaci questo ulteriore umiliazione per l’ eternità.
con la speranza che il prossimo anno la si giochi questa partita, ma ho qualche ragionevole dubbio.
Aprile 17th, 2012 alle 07:52
Mio caro David ricorderemo questo campionato 2011/2012 come quello della Vergogna,dove la partita coi gobbi e’ stata l’apoteosi della nefandezza che potevano dedicarci.Ma come eravamo tutti li’,avevamo risposto appieno al loro richiamo,tutti bramosi di fare questo sgambetto alla nostra acerrima nemica,e loro che fanno?????? Ci mettono alla berlina cosi’???? Noooo non possiamo dimenticare maiiiiiii.Ma tante altre volte in questo campionato ci siamo sentiti presi in giro,sbeffeggiati dalla societa’ e dai calciatori,e ancora non e’ finita,ahinoi,questo e’ il brutto.Sento parlare di Gasperini e Donadoni per un eventuale dopo Rossi,via non scherziamo ma sopratutto non continuiamo a farci prendere per i fondelli.Il colmo l’abbiamo gia’ passato da un bel po’.
Aprile 17th, 2012 alle 07:57
per fortuna nella prossima stagione non ci saranno più personaggi che hanno contribuito pesantemente alla sconfitta con la juventus, come un certo montolivo. con questi geni del calcio in meno sono fiducioso di potercela giocare al meglio la partita la prossima volta e potrebbe scapparci un risultato positivo con uno stadio bello grintoso a caricare la squadra.
saluti
Aprile 17th, 2012 alle 08:16
Noi non ce lo scordiamo di sicuro David!Io, finchè campo (toccatina) me le ritroverò belle nitide nella mente quelle 5 labbrate e da anziano,a mio figlio abituato agli scudetti e ai trofei europei, che la Fiorentina sicuramente vincerà, gli racconterò di quel tempo che non si vinceva nulla e si prendeva delle sonore batoste in casa dalla juve (scusate il termine) ma anche dal Chievo. E lui mi guarderà incredulo e mi dirà:”via Babbo tu scherzi!”
Saluti da Lucky il sognatore
P.S. Ero venuto qui, nel cuore pulsante dei nemici giallorossi per carpire qualche segreto sulla formazione capitolina che giocherà contro la Viola, ma che sculo! Si gioca prima con l’Inter!
Aprile 17th, 2012 alle 08:28
Oh Claudia, ripigliatela con chi negli ultimi dieci anni ha ridotto la curva cosi’. E non aggiungo altro perché sappiamo tutti le nefandezze perpetrate in questo decennio.
E’ inutile ricordarsi di come eravamo se poi facciamo finta di non vedere ciò che siamo stati negli ultimi anni.
Non si può scaricare addosso ai ragazzi della curva di oggi colpe di altri.
E qui chiudo
Aprile 17th, 2012 alle 08:36
Quante chiacchiere ci separano dalla rifondazione ?
Aprile 17th, 2012 alle 08:39
i gobbacci vanno 5 volte l inter anche se la manita mi brucia ancora l’inter è imprevedibile ma noi siamo poca cosa con o senza amauri (ricordo che ha fatto 1 gol che facevo anchio)è un bidone …
Aprile 17th, 2012 alle 08:47
Ma noi diamo già per scontato di giocare la Serie A l’anno prossimo?
Aprile 17th, 2012 alle 08:49
Oh David, ti stai a preoccupere del prossimo 17 marzo?
Se si continua così (leggasi le dichiarazioni di Gianelli che aumentano la voragine), il prossimo campionato verrà fatto fra rappresentative delle carceri italiane.
Che so, Sollicciano-Regina Coeli, oppure Ucciardone-San Vittore.
Se comunque il prossimo anno ci fosse ancora un campionato di Serie A credibile, e la viola ci partecipasse, secondo me sarebbe auspicabile un giorno di riflessione, di silenzio radiofonico in memoria della “Labbrata”. Manita è un termine troppo edulcorato.
CIRANO
PS: non ho scritto niente in questi giorni, perché di fronte alla morte si può solo fare un passo indietro. Il silenzio è l’unico atteggiamento che riesco ad avere in queste situazioni. Ciao Moro.
Aprile 17th, 2012 alle 08:59
Mi sembra si siano tutti rassegnati ad andare in B senza lottare, questi ignavi!Il milan rimane l’ecczione che conferma una squallida regola di una società senza arte ne parte quando il vero padrone non fa capolino all’improvviso.ADV e Brancapantaleo sono stati un vero flagello!!E’ logico che paghiamo per tante nefandezze compiute.Una squadra senza attacco e centrocampo!Ma dove siamo??
Aprile 17th, 2012 alle 09:04
Ricorderei,non tanto a beneficio nostro che siamo già abbastanza terrorizzati ma a monito per i signorini che vestono con disonore i nostri colori, che esattamente 10 anni fa, retrocedevamo per l’ultima volta…sul campo…
Aprile 17th, 2012 alle 09:07
leggo, caro Guetta, di un possibile divorzio a fine stagione …a salvezza conquistata, ovviamente, da Delio Rossi. Benissimo…cioè liberissimi di fare quello che credono, come libero io di venire o meno allo stadio . Sento però parlare di contatti con Gasperini e qui il discorso cambia. Se prendiamo Gasperini è come quando abbiamo acquistato Felipe…anche allora pensavo ad uno scherzo o ad una manovra diversiva mal riuscita e poi invece l’incubo è divenuto realtà. IO CREDO CHE GASPERINI , NEL SUO RUOLO, SIA UGUALE A FELIPE …CIOE’ INDECOROSO. Se una società di calcio che ha Delio Rossi lo manda via per prendere Gasperini dovrebbe almeno informare i tifosi con il tempo necessario per poter mandare disdetta a sky e riporre sciarpe e gagliardetti in qualche cassapanca con la naftalina per evitare attacchi delle tarme. Veramente…veramente …non cadiamo nel ridicolo, per favore.
Aprile 17th, 2012 alle 09:10
Forza ragazzi, mancano solo sei partite e poi ci riposiamo…comunque vada il 14 maggio cancelliamo tutto e ripeto TUTTO e ricominciamo!
Aprile 17th, 2012 alle 09:16
OFF TOPIC:
Leggo che i candidati alla panchina viola per il prossimo campionato, se salta Rossi, sarebbero Gasperini o Donadoni…
Mah ragazzi miei, che dire…
Dalla padella alla brace!!!!
Non sarei affatto convinto di una scelta simile.
Stiamo a vedere.
Forza Viola sempree cmq!
Aprile 17th, 2012 alle 09:30
L’unico Gasperini che riconosco è Ernesto, ovvero il sottoscritto…
Gli altri sono mistificatori!
Ribot
Aprile 17th, 2012 alle 09:35
Domenica è dura mi fa paura Milito, ci ha sempre gastigato!
Speriamo in un punto miracoloso, per fortuna il lecce va a Roma….
Aprile 17th, 2012 alle 09:50
Prima di pensare al prossimo anno, consiglio di leggere sul supplemento di Repubblica di ieri “Affari e finanza”, il servizio a pag.8, dedicato ai bilanci delle squadre di calcio italiane, fonte FIGC. Riassumo brevemente:su 107 societa’ professionistiche solo 19 l’anno scorso hanno chiuso l’esercizio con il bilancio in utile, la serie A chiude con 300 milioni di perdite e 2,6 miliardi(!) di debiti. Qualunque altra azienda, dopo la formalizzazione di questo bilancio, vedrebbe i sindaci revisori alzarsi dal tavolo del C.d.A. e portare i libri in tribunale. Stop. Giochino finito. Siccome pero’ non e’ un giochino, ma un affare colossale, sempre più’ sporco, corrotto, talvolta finto, che chiede anche le sue vittime sacrificali con frequenza sempre maggiore, l’anno prossimo soffriremo ancora quando sadicamente David ci fara’ sentire le cinque reti della vergogna viola. Pero’ ricordiamocelo: o i calciatori cambieranno status diventando liberi professionisti, guadagnando quindi quando la propria squadra vince e rimettendoci di tasca propria quando la squadra perde, oppure le partite di calcio diventeranno un wrestling giocato sul tappeto verde.
Aprile 17th, 2012 alle 10:10
Non facciamo i drammatici, la partita con la Juventus è diventata una partita come contro le altre e non per merito della distensione degli ultimi anni ma perchè Inter, Milan e Roma si sono date da fare per diventare odiose come i bianconeri.
Quel giorno avremmo perso cinque a zero contro chiunque, ormai è acqua passata.
Adesso c’è l’Inter, aquadra che ha perso due volte contro il Novara, che s’è preso 4 gol in casa dal Genoa. Può essere una partita abbordabile.
Aprile 17th, 2012 alle 10:45
Sta a vedere domenica minimo ci buca Pazzini che non segna da quel di…loro in difesa sono poca roba ma porca zozza siamo senza attaccanti….(il 17 marzo io lo ho rimosso dal calendario)
Aprile 17th, 2012 alle 10:54
Voglio sperare che Batistuta scritto con la b minuscola sia un refuso, piuttosto andrebbe scritto tutto in maiuscolo !
Aprile 17th, 2012 alle 11:04
Secondo me sulla panchina della Fiorentina 2012/13 siederà il Conte Max Allegri….Lazzari risorgerà,Jovetic andrà via,Seculin sarà il portiere titolare,arriveranno 6 attaccanti nuovi nuovi e la Fiorentina sarà salva già al mese di Gennaio.
Aprile 17th, 2012 alle 11:12
off topic di brutto.
Sabato vado a Londra per disintossicarmi dall’Italia. Ho deciso di andare a vedermi il Fulham visto che il QPR è sold out.
Ho comprato due biglietti su internet scegliendomi anche i posti, pagando con carta di credito. Niente tessera del tifoso, niente documenti richiesti. I bliglietti mi arrivano direttamente a casa. E’ bastato mettere il mio nome e l’indirizzo. Per far rispettare le norme di sicurezza non serve schedare la gente, basta applicare le leggi e mettere le telecamere negli stadi. E fatto questo, ci deve essere libertà per tutti di comprare biglietti, anche e soprattutto via internet. Nel nostro paese invece di inventare basterebbe copiare. Loro ci copiano nella cucina, dove siamo i maestri, noi si dovrebbe copiarli nell’organizzazione.
Aprile 17th, 2012 alle 11:24
X Mass, l’importante poi non è dire che c’è il tifo……meglio ammettere che c’è qualcosa che non va e cercare di ricostruire….ma non c’è la volontà d’unione, troppi gruppetti…..se non siamo capaci neanche di essere d’accordo tra chi tifa per la maglia…..io chiuderei in uno stanzino i vari capi-banda…e non li farei uscire finchè non si sono messi d’accordo….
Aprile 17th, 2012 alle 11:43
speriamo tu possa farlo: vorrebbe dire che siamo in A
Aprile 17th, 2012 alle 11:45
David,ho letto,anche su questo blog e non solo una marea di “ciao grande Moro”,”Ciao grande uomo”,”ciao ragazzo di altri tempi”Ect.Quanti di quelli che hanno scritto queste frasi ad effetto credi che sapessero chi era non prima di Sabato alle 15,30 Morosini Piermario?Ecco dove annida la retorica e l’ipocrisia!Sono schifato!!
Aprile 17th, 2012 alle 12:09
Ciao David, io non riesco proprio a dimenticare………..è il tradimento più grande (e ce ne sono stati tant) che potevano darci…….non dimenticheremo mai
Aprile 17th, 2012 alle 12:19
X Giorgio il giornalaio:
perfettamente d’accordo con te; come quelli che urlano….Tizio o Caio…uno di noi” !!!! Ma di che ???? Slogan semplicemente patetici !!!
Io provo dolore e rispetto per la sua morte eccessivamente prematura….ma poi mi fermo !
Aprile 17th, 2012 alle 12:20
Grande Ribot, facciamo chiarezza, di Gasperini ce n’è uno…”bono”…gli altri lasciamoli stare dove sono !!!!
Aprile 17th, 2012 alle 13:10
a firenze per farci male da soli siamo dei fenomeni. qui si continua ancora a parlare di quella partita, onta, vergogna, indegni eccetera. ma qui il problema è un altro, ci dobbiamo salvare e non è affatto scontato che ci si riesca. se siamo in fondo alla classifica è molto più per le sconfitte casalinghe contro lecce e chievo che per lo 0-5 contro la juve. dovevano essere due vittorie sicure, il che avrebbe significato sei punti in più e tre in meno per lecce e chievo, ovvero saremmo già salvi o quasi. e si continua a parlare della partita contro la juve..mah..
Aprile 17th, 2012 alle 13:13
No Claudia, non è un problema di capetti e di gruppuscoli.
E’ un problema di decimazione della curva a colpi di DASPO con la compiacenza di una parte della curva stessa.
Non ho capito se non sai effettivamente com’è andata in questi ultimi anni o se fai finta di non saperlo.
Aprile 17th, 2012 alle 13:32
poche cose:
– quoto giorgiogiorgi, aggiungo che ormai parlerei d’isterismo collettivo;
– quoto robertosanjacopino tranne per il fatto che E’ GIA’ WRESTLING, e da un pezzo;
– il 17 marzo NON ESISTE;
– domenica, tra uno spaghetto ed una polpetta, SI VINCE LARGO;
Aprile 17th, 2012 alle 13:56
giorgio giorgi io lo sapevo chi era morosini , tu invece son tre giorni che a giro l’hai contro tutto e tutti ( e in certi casi anche giustamente ) … definitivamente dove pensi si annidi sta retorica e ipocrisia ??
Aprile 17th, 2012 alle 14:00
Generale, ti par poco che l’anno prossimo Corvino non ci sia più??!!
Certo, la notizia nel presente non aiuta a salvarci, ma è comunque la soluzione della grandissima parte del problema viola, inutile girarci intorno.
Certo, in alto hanno le loro responsabilità, in primis quella di aver lasciato carta bianca a un personaggio così, ma se al posto di Corvino ci fosse stato qualcun altro (uno qualsiasi!!), a quest’ora non dovremmo giocare contro l’Inter senza punte, e senz’altro non saremmo a questa disfatta calcistica.
Non per niente, con gli stessi vertici di adesso, finché nello staff tecnico c’è stato qualcuno che capiva di calcio, eravamo fissi in CL…
X Marco (23), non credo che al momento abbiamo idee sull’allenatore, visto che ancora non c’è un DS.
Su Delio Rossi ho molte riserve, non tanto per la competenza calcistica, quanto per la capacità di tenere in pugno le situazioni difficili (0-7 a Palermo, 0-5 a Firenze), inoltre sembra che abbia spaccato gli spogliatoi un po’ dovunque.
Certo se me lo cambiano con Gasperini, allora è masochismo allo stato puro!
Aprile 17th, 2012 alle 14:15
Giusto David.
Sempre che l’anno prossimo ci si giochi contro la Juventus!!
Aprile 17th, 2012 alle 14:20
@Massimiliano Bucci, post 29:
Inter, Milan e Roma diventate odiose come la ixxe?!?
Lo 0-5 acqua passata?!?
AAARGHBRRAkUGG@!#TZAQ@€*
@Nippo96, post 6:
United we stand… Divided we fall.
Ribot
Aprile 17th, 2012 alle 14:35
E chi se lo dimentica….. Io da quella sera ho messo l’abbonamento nel cassetto e non ho più fatto nemmeno una trasferta…. Questa stagione per me è finita li!!!!!
Aprile 17th, 2012 alle 15:49
Se è vero quello che c’è scritto sul sito di repubblica che nessuno fra due dottori e un primario e luminare in materia hanno pensato di adoperare il defibrillatore,tra l’altro presente nella quantità di tre (due in campo cara Lucialucia)siamo messi male!Bella è anche la risposta del proffessor Paloscia,meglio il giornalista!!Eccovi un estratto dell’articolo,giudicate voi!
In base alla ricostruzione del personale del 118 presente a bordo del campo era il medico del Livorno in quel momento il sanitario “guida” colui che avrebbe dovuto dirigere i soccorsi. E a cui sarebbe toccato il compito di decidere se utilizzare o meno il defibrillatore. Poi c’è stato il “pasticcio” dell’autoambulanza ed è a quel punto che è arrivato sulla “scena” dell’ ermergenza il primario dell’ospedale civile di Pescara Leonardo Paloscia che è salito con il giocatore sull’autombulanza. E anche lì, nessuno ha utilizzato il defibrillatore. “Si è vero, non è stato utilizzato” risponde Paloscia “ma non so quanto possa essere influente considerando che il tragitto fino all’ospedale è stato molto breve, appena tre minuti”. Solo in ospedale, dopo ben oltre i dieci minuti forse decisivi per Morosini un defibrillatore è stato collegato al corpo del povero ragazzo.
Aprile 17th, 2012 alle 15:52
Scusate,naturalmente il mio fuoritema era legato alla morte di Morosini!
Aprile 17th, 2012 alle 16:45
Stefano 32
che tu stia scherzando o meno mi hai fatto davvero sorridere, troppo divertente.
by antico
Aprile 17th, 2012 alle 17:05
…ogni giorno che passa si conferma la realtà che i discorsi della proprietà son tutta fuffa…rilancio zero…solo navigazione a vista e narcotizzazione generale dell’ambiente…continuare a credere in questa proprietà significa meritarci la retrocessione…ogni volta che si apre uno spiraglio di credito…prima che arrivino i fatti passano secoli…
Aprile 17th, 2012 alle 17:11
Umberto,nell’essere umano!
Aprile 17th, 2012 alle 17:13
GRANDE ALEX (14)
Aprile 17th, 2012 alle 17:17
@giorgio giorgi, 48:
hai detto un’inesattezza enorme che mi fa alterare: la verità è che il cuore di Morosini NON ha più battuto un solo colpo.
Più niente di niente.
Nessuna contrazione, nessuna attività elettrica.
Si è spento.
Il defibrillatore funziona SOLTANTO se c’è attività elettrica! Mica c’è Gesù Cristo dentro…
Ribot
Aprile 17th, 2012 alle 17:21
Vi racconto questa.Esattamente un anno fa nel mio quartiere ,morì un bambino di tre anni!Cadde dal balcone di casa dei nonni e non si svegliò più!Premesso che lo conoscevo e quindi la vicenda Morosini per me è diversa,ma benchè fossi scosso e dispiaciuto,rimasi allibito alle scene di disperazione e all’isteria(per parafrasare LoStilli)del vicinato!Madre,Padre,Nonni,furono di una dignità sovrannaturale e furono subito seguiti dalla Usl con psicologi e psichiatri.Sapete cosa fanno oggi le persone del vicinato?Giudicano superficialmente gli atteggiamenti della famiglia del bambino.Ecco dov’è la retorica e l’ipocrisia!
Aprile 17th, 2012 alle 17:25
Ahahahahah 🙂 scherzavo Antico…..
Aprile 17th, 2012 alle 17:30
@ David T 33
ciao David,
tu hai pienamente ragione, ma sai anche cosa fanno a un tifoso in Inghilterra se si prova a fare la minima cazzata…sarebbe possibile in Italia??? Ci incazziamo per i DASPO…figuriamoci che succederebbero se mettessero nella gattabuia dello stadio qualcuno…
Sabato prova a lanciare un Pound in campo…
ciao
zachini
zachini
Aprile 17th, 2012 alle 17:57
il prossimo anno o magari tra due o magari fra tre anni, quando rigiocheremo contro i gobbi, io prima della partita metterò
“Il ballo del quà quà” per ricordarmi il genere di buffoni che avevamo in società e in squadra.
Poi tiferò viola come sempre.
Aprile 17th, 2012 alle 18:01
” con la compiacenza di una parte della curva stessa.”
Aprile 17th, 2012 alle 18:23
Ribot,alterati pure,ma rileggi prima!Non l’ho detto io,sono dichiarazioni virgolettate in un artico di giornale!Intanto hanno aperto una pratica per omicidio colposo.Poi sai,io sono ignorante,se mi chiedi il prezzo e di cosa parla una rivista te lo dico,di medicina non ne so!Ma vedo che anche i luminari talvolta cadono in contraddizione.Di tre dottori in campo,uno non ha pensato al defibrillatore,uno non sapeva neanche che c’era e il terzo,il luminare,smentisce l’ABC del pronto intervento che conosco anche io,cioè che i primi 4 minuti sono fondamentali!E te lo ripeto,sono virgolettati in un articolo di giornale!Te lo posto
:http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-b/2012/04/17/news/defibrillatore-33451880/?ref=HREC1-4
Aprile 17th, 2012 alle 18:44
@giorgio giorgi:
il giornalismo non è una scienza esatta!!!
Aprile 17th, 2012 alle 18:53
@ Claudia: ma hai capito di quale parte della curva stavo parlando?
Aprile 17th, 2012 alle 19:19
Mi sembra fosse uno dei primi giorni d’aprile, l’anno il’78.S’era messi suppergiù come ora in classifica, se si guardava in basso c’era il baratro, se si guardava in alto c’era da scalare il Mortirolo. Veniva un’acqua a bestia ma il Comunale di Firenze non c’aveva mezzo posto libero (ed era scoperto come oggi),dopo 5 minuti nel secondo tempo si va sotto 0 a 2 contro l’Atalanta: come una puntata di Clay nello stomaco, stessa sensazione. A quel punto invece di piegarsi in due senza fiato tutto lo stadio, anche la maratona che cantava quasi mai,anche la tribuna che cantava mai, comincio a urlare ‘Viola Viola Viola….’ senza fermarsi mai. Si portarono al pareggio come un surf sopra l’onda, prima EzioSella e poi Casarsa e da ultimo se Birillo c’aveva ancora un po’di banane e non si faceva ipnotizzare da Pizzaballa si vinceva 3 a 2. Tutto questo sproloquio da ‘vecchio rincoglionito’ è per dire: ORA A LORO SI SERVE NOI, DOPO NOI SI ‘SERVE’ LORO!! TUTTI ALLO STADIO SENZA SE E SENZA MA. LA MAGLIA E IL GIGLIO SONO NOSTRI. NON DEVONO CADERE NEL BARATRO. NOI NON LO POSSIAMO PERMETTERE!!
SEMPRE ONORE AL POMPA!
Aprile 17th, 2012 alle 19:49
claudia ma quando leggi certe cose che?..il soggetto, il predicato e il complemento oggetto l’hai portati fuori col cane o sono ancora a casa??mi pare poi che il post parlasse di un altra cosa. Ma ogni scusa(anche se la scusa non c’è) è buona mi sembra per infamare i ragazzi del parterre. se si continuava con il tuo caro collettivo cara claudia altro che morti e sepolti…dopo anni di mortorio si è formata un gruppo ben rispettato nel panorama dei gruppi organizzati italiani e noi non si tarda un attimo ad infamarli. di sicuro sei la classica snob che dice che con questa tifoseria ci si merita la b e altra boiate strane. te cara claudia sei da serie b te e il tuo caro tontolivo.
scusa ma per favore basta! il vostro è un accanimento terapeutico.
Aprile 17th, 2012 alle 19:51
massimiliano71 ti quoto ABBESTIA!!
Aprile 17th, 2012 alle 20:09
X enrico la talpa, già questo era tifo
X Massimiliano71, forse non ho la tua conoscenza dei particolari….io ero abituata a tifare senza farmi tanti problemi…..prima di avere più tempo libero, spiegaci tu allora…..visto che quì sono tutti convinti che fanno il tifo…..
Aprile 17th, 2012 alle 20:13
Invito tutti i disamorati, demotivati, disappassionati, disinteressati, gli scoraggiati, disperati, disaffezionati, distaccati, privi di entusiasmo, indifferenti
A LEGGERE ATTENTAMENTE IL POST 63 DI ENRICO LA TALPA.
Emblematico!
MARIO T.
Aprile 17th, 2012 alle 20:44
@giorgiogiorgi: non capisco perché sottolinei rivolto a me “due in campo”. Io non ho mai detto mi pare che non c’erano, non lo sapevo io come non lo sapeva nessuno fino ad oggi, ho solo detto che non lo hanno usato, che non hanno fatto un massaggio, che non hanno scoperto il torace, ed oggi purtroppo mi hanno dato ragione…come mi ha dato ragione l’autopsia sul fatto che la causa non fosse neurologica! Purtroppo pero ‘ un ragazzo e’ morto ed una cosa appare certa: ci sono delle responsabilità . Mi auguro solo che ora la lezione sia servita e che da domenica non si scenda in campo da nessuna parte ed in nessuno sport senza le misure di sicurezza elementari.
Aprile 17th, 2012 alle 20:45
Bruno Lopez ha scritto: Il tuo commento è in attesa di essere approvato.
aprile 17th, 2012 alle 7:42 pm
Caro David,
mi spiace di non poter partecipare alla discussione, ma sono ancora invelenito con i media che hanno fatto vergognosamente della morte uno spettacolo. Riproporre in continuazione a tutte le ore, in ogni trasmissione tv quelle immagini, mi fa pensare alle esecuzioni medioevali o del far west, senza considerare poi tutte le banalità , le ipocrisie, o le discussioni sulle convenienze delle varie società di calcio. Non mi si venga a parlare di diritto di cronaca, perché e’ stato soltanto un indecoroso spettacolo.
Con molta tristezza ……
Aprile 17th, 2012 alle 20:47
@Ribot : hai ragione c’e un solo Gasperini…te!
Aprile 17th, 2012 alle 21:29
“Cambia lo superficial
cambia también lo profundo
cambia el modo de pensar
cambia todo en este mundo”
L’unica cosa che non cambierà mai è il marchio di infamità e vergogna che questa gente ci ha lasciato per sempre.
Ci sono cose di gran lunga peggiori nella vita e non alludo soltanto alle ultime vicende, sarebbe troppo facile. Anche oggi, per dirne una, hanno arrestato un maiale pedofilo, un quarantaduenne di Pescia, che ha trasformato il proprio negozio di videogiochi nella tana del lupo dove adescava i ragazzini per poi abusare di loro nel retrobottega.
Quindi, dinanzi alla pietà o a questo schifo, a confronto cosa volete che sia una sconfitta.
Però le due cose meritano di essere distinte e se le atrocità della vita hanno il loro peso, anche le vicende sportive hanno il proprio e quindi, con le debite proporzioni e andando oltre a questo paradosso, la sconfitta contro quei monti di sudicio è e resterà incancellabile. Sportivamente parlando è una sorta di tragedia e inquadrandola come tale, questa è difficile, molto difficile da metabolizzare. Per lavare un onta simile non basteranno dei semplici successi e quantomeno, un giorno, rendere pan per focaccia altro non sarebbe che il primo passo verso la riabilitazione.
Nella loro incoscienza, nel loro menefreghismo, nella loro mediocrità intellettuale, nel loro modo di vivere decisamente sopra le righe la professione che gli ha resi milionari senza onore, questa gente ancora non si rende conto che agli annali saranno ricordati per sempre come coloro che ricoprirono di vergogna e gettarono nello sconforto non solo una intera tifoseria ma anche una città.
Tutto questo, ovviamente, con la innegabile complicità di chi la lasciato la squadra nel regime di abbandono più assoluto e di chi, facoltoso proprietario, non ha mosso foglia per un biennio fino a a vedere la squadra dei patti e dei progetti ridotta alla roulette russa per non retrocedere.
Per concludere, ovunque ti volti è cacca!
Aprile 17th, 2012 alle 21:54
@63 enrico la talpa.
Il tuo post è apprezzabile e in larga parte condivisibile.
Oggi, con il segnale che andava e veniva, tra le curve della Garfagnana ho ascoltato quel che potevo del “Sullivan Show”. Ha chiamato via telefono tal Ostricaio da Livorno che ha lanciato un idea.
Il buon “immigrato” a Livorno (se lui è un “dè”, io sono un prete) ha proposto una protesta degna di altri tempi, ossia di attendere la fine del campionato per poi munirsi di pomodori e uova da lanciare alla squadra.
Non lo so se questa è la strada giusta ma il tuo noi si “serve loro” potrebbe aver trovato la giusta portata.
Aprile 17th, 2012 alle 22:14
Sarà la bottiglia di merlot che mi son bevuto stasera (abbiate pazienza), sarà la malinconia del post di @enrico la talpa, sarà perchè David ha scritto… “Batistuta e Passarella”……
ma m’è presa male.
E il pensiero va a un Comunale strapieno, quello degli anni ’80, quando in Fiesole non cadeva uno spillo a terra da quanto eravamo fitti, col prato con le margherite, di un verde irripetibile come l’entusiasmo dei 55.000 che lo affollavano.
Passarella era il mio idolo; lo amavo sportivamente, aveva una classe e un agonismo immensi. Ad ogni coro in suo onore alzava sempre la mano.
Eravamo tutti migliori; adesso mi odio, sempre di corsa, non un attimo per riflettere, non un attimo per me stesso.
Ma quasi 20anni fa partivo con la fidanzata per andare a vedere Batistuta; quando c’era una punizione dal limite ci abbracciavamo, sicuri che sarebbe finita nel sacco, e al gol mi urlava “lo amo!”, senza che fossi geloso.
Chi ce li rende quei momenti, puri e genuini?
Cosa possiamo fare per ricrearli?
Questo dovrebbe essere il primo intento di una eventuale rifondazione.
Buonanotte, Ribot.
Aprile 17th, 2012 alle 22:44
Che i cinque gol della Juventus ce li siamo presi tutti, è pacifico, ma quanto all’esserseli meritati, caro Guetta, non ci può essere condivisione, i protagonisti sono solo loro, non certo i tifosi. Se li sono meritati i proprietari, il DS, i dirigenti, la squadra, a cui unisco certa critica compiacente che ha avallato scelte sciagurate.
E si meriterebbero anche la serie B, contro la quale spero che il dio del calcio premi più la passione dei tifosi che proprio non se la meritano.
Aprile 18th, 2012 alle 00:22
Enrico la talpa t’hai ragione anche te…ma quei tempi non ci sono più…allora avevamo una società povera ma innamorata…oggi….lasciamo perdere…snaurati in tutto…dallo pseudo fair play ai mercati indecenti (nel 78 t’hai detto bene…fece gol Sella Ezio…un centravanti…che con questi NON abbiamo) e considera che nel 78 e tu potevi andare allo stadio in doe tu volevi e deciderlo prima dela partita…non avevi tornelli e prefiltraggi e magari tu ballavi un po’ se t’eri fra quelli che volevano entrare all’apertura…purtroppo i paragoni sono scorretti perchè quel calcio è stato ucciso e bistrattato dal calcio nuovo, quello delle TV e dell’imprenditoria…e dell’hobby…
Aprile 18th, 2012 alle 06:16
Lucialucia,le misure necessarie c’erano!Si sta delineando l’ineguatezza dei soccorritori,ecco il problema!
Aprile 18th, 2012 alle 06:18
Ribot,su codesto fatto sfondi una porta aperta!
Aprile 18th, 2012 alle 06:19
xMES CHE UN BLOG, mio caro mi sà che non sai proprio leggere, io non infamo nessuno in particolare e tutti in generale….e quello che scrivi dimostra di quanto ho ragione. “Se si continuava con il collettivo”…….divisione e solo divisione……il tifo è diviso in gruppetti…..il tifo deve essere unito e fare le cose unite……vorrei una curva unita a tifare per la maglia…..il resto non m’importa un fico secco!!!!!
Aprile 18th, 2012 alle 06:19
@ Claudia: e allora mi confermi che di ciò che e’ successo, neppure troppo dietro le quinte, in curva sai ben poco.
Te lo spiego di persona, visto che a differenza di un tempo in cui le cose si regolavano faccia a faccia ci sono troppe persone che hanno la querela facile. Persone che non scrivono su questo blog ma che sono sicuro lo leggono assiduamente.
E mi dispiacerebbe inguaiare anche David.
Aprile 18th, 2012 alle 07:17
X Massimiliano 71 Contro l’Inter non sò se ci potrò venire, ma le altre son serali, perciò …..qualcosa ho chiappato quà e là, ma non mi piace parlare se le cose non le sò per bene……se hai voglia di spiegare non mi pare il vero…….si potesse fare qualcosa!!!!
Aprile 18th, 2012 alle 07:20
@giorgiogiorgi: ed e’ un problema gravissimo..e lo dico da addetto ai lavori!
Aprile 18th, 2012 alle 07:48
Claudia, spero di vederti prima della fine del campionato così in dieci minuti ti ragguaglierò a dovere. 😉
Aprile 18th, 2012 alle 08:09
Ribot, non c’è bisogno di andare troppo lontano nel tempo…..guardati il video di 11 anni fa:
http://www.youtube.com/watch?v=q6jKAMdDSJE&feature=related
Aprile 18th, 2012 alle 08:29
@ Massimiliano71
…quindi stai dicendo che la curva è piena di problemi, organizzativi e passa…
Allora quando critica la Società è come il cieco che da di zoppo allo storpio…??
Te lo chiedo come osservatore esterno, perchè da esterno sarebbe da ipocriti non dire che la curva attuale non è nemmeno la lontana parente della curva di 10-20-30 anni fa, la curva che molti stadi italiani ci invidiavano (ora ci prendono a pernacchie…), però fino ad ora è stato detto che la colpa era della passione “rubata” dai DDV…
ops…
zachini
Aprile 18th, 2012 alle 09:06
Zachini, non fare finta di non capire. Che la curva sia solo una bruttissima fotocopia di quella di 10, 15 o 20 anni fa è evidente anche al mi’ gatto.
I problemi attuali però non sono responsabilità di coloro che adesso stanno cercando, con grandissime difficoltà, di riportarla ad un minimo dei fasti che furono, bensì di coloro che l’hanno gestita dal 2002 al 2011.
Se poi vuoi far finta di niente per fare la polemicuccia, oppure quando succedeva di tutto in curva eri uno di quelli che si voltava dall’altra parte dicendo “ah! per me gli ultras potrebbero andare tutti a morì ammazzati!” allora evita pure di scrivere certi post che sanno di provocazione puerile e che non ti fanno certo onore alla tua intelligenza.
Aprile 18th, 2012 alle 09:32
Caro Massi71
onestamente scrivo quello che penso senza l’autorizzazione di nessuno, tanto meno di chi non conosco.
Ho fatto una riflessione; non so niente della Curva, quando vado allo stadio e quando vengo in Fiesole di solito mi metto dalla parte dove stanno quelli di Modena perchè si vede leggermente meglio, per il resto dicevo non so niente e non me ne frega nemmeno niente, ho solo fatto notare una cosa.
Se poi a qualcuno brucia o da noia…me ne frega il giusto, io non devo rendere conto a nessuno.
Per il resto, per conto mio, se volete parlare della Curva parlatene apertamente e non con mezze parole, con quest’aria da Carbonari…altrimenti non potete poi sfavarvi che i commenti siano questi…
PS. non fare confusione tra ultras e buon comportamento allo stadio, mi pare che in Inghilterra le squadre siano incitate a dovere…quello che hai scritto io non l’ho mai detto, dico solo che allo stadio bisogna rispettare le leggi che vigono anche fuori lo stadio, che siano ultras, padri di famiglia o nonnetti…
zachini
Aprile 18th, 2012 alle 09:45
Grande Massimiliano al post 85.Come Claudia con Montolivo,Zachini non perde occasione per ribadire quanta è brava la proprietà e quanto siamo ingrati e in malafede,noi che ci sentiamo presi per il culo!Anche quando ,nel discorso la società non è contemplata!Cavaliere Jedi e votato al martirio!
Aprile 18th, 2012 alle 09:50
Ribot.
E’ vero, anche a me il post della Talpa ha lasciato tanta malinconia e non nego di avere pensato per molti minuti a quei momenti indimenticabili.
Su Passarella sfondi una porta aperta. Lo ho amato alla follia, pet me era la massima espressione del calcio. Se esistesse la macchina del tempo ti inviterei, stapperei il miglior rosso da meditazione e ti farei rivedere i momenti in cui con la maglia nr 6 e la fascia da capitano calcavo i polverosi campi delle provincie. Tra insulti, sputi e qualche assedio negli spogliatoi, cercavo di imitare il Caudillo in tutti i modi possibili. La disperazione degli allenatori che ebbi fu grande ma anche il mio impegno per ore e ore a calciare punizioni e a correre e daltare con i pesi ai piedi per migliorare l’elevazione.
Ecco dov’e’ il miracolo, quello che un solo uomo puo’ trasmettete a un altro come e’ accaduto a me con Daniel Alberto Passarella, il piu’ grande libero di tutti i tempi, insignito tra i primi 100 calciatori piu’ forti della storia e secondo soltanto al Kaiser. Ciao amico mio.
Aprile 18th, 2012 alle 09:57
Ganzo, Mens che un blog critica Claudia perchè non sa scrivere una frase minima e poi lui stesso si lancia in UN ALTRA senza apostrofo.
Tipico esercizio di miopia italiana: il trave è sempre nell’occhio altrui.
Aprile 18th, 2012 alle 10:52
No, Zachini, non se ne può parlar liberamente. Per i problemi (principalmente legali)che potrebbero derivare a me e a David, che ci ospita, e che ho già sopra illustrato.
Sai cosa mi dà fastidio?
Che vengano fatte critiche senza conoscere i fatti.
Te sostieni di venire in curva e disinteressarti delle vicende tra tifosi. Ti sei mai chiesto come mai la Vecchia Guardia un bel giorno tolse lo striscione ed è scomparsa?
Ti sei mai chiesto come mai a Firenze i DASPO volavano anche per una scoreggia tirata un po’ più forte?
Ti sei mai chiesto perchè di anno in anno l’età media della curva è andata aumentando, non c’è stato ricambio generazionale e alla fine la Fiesole si è ripiegata su se stessa?
Se vuoi fare polemica almeno falla con cognizione di causa. E se proprio vogliamo dirla tutta almeno i ragazzi del Parterre ce la stanno mettendo tutta per ripartire, magari sbagliando, ma con tutta la più buona volontà e tanta buona fede. E lo dice uno che non condivide tante scelte loro e tante battaglie di cui sono stati protagonisti. Ma riconosco sempre il merito di chi nelle cose ci mette la faccia.
La Fiorentina intesa come società, invece, a parte il mancato rinnovo di Corvino non mi sembra che abbia fatto un passo di ripartenza.
Almeno su questo i tifosi sono già in vantaggio.
Aprile 18th, 2012 alle 11:16
Mi sono accorto di aver ripetuto tre volte “tutta” in una sola frase.
Scusate l’orrore ortografico.
Aprile 18th, 2012 alle 13:15
stiamo aprendo un viola club in provincia di milano ad oggi siamo a 12 soci dobbiamo arrivare a 30 per ottobre per affiliarci al centro coordinamento viola club e aprire ufficialmente i nostri recapiti mail: fiorentinamilano@libero.it facebook: http://www.facebook.com/ViolaClubGliArietani profilo privato: ViolaClub GliArietani Legnano Twitter: https://twitter.com/#!/ViolaClubLegnan
Aprile 18th, 2012 alle 13:16
maledetto toscano non sono professore cioè lo sono ma di UN’ALTRA cosa. comunque sarebbe mes che un blog non mens come mens sana in corpore sano.
Aprile 18th, 2012 alle 13:21
2003vecchia guardia, massi71. tennero l’anno della c2 poi boom!!
mi scuso ancora con il prof. maledetto toscano per aver ripetuto comunque troppe volte nel post di prima.
Aprile 18th, 2012 alle 13:43
vedi Massimiliano, io non faccio nessuna polemica, io analizzo i fatti oggettivi, del resto mi importa una ricca cippa.
A me non riguarda il perchè ed il percome, io vedo il risultato ed il risultato è che una volta c’era una curva instancabile anche nei momenti più bui ed ora non più.
Ora da più parti si è voluto far risalire questo disamoramento ai DDV che “ci levano la passione”, a quanto pare non è così, lo hai detto tu stesso le ragioni sono altre…
Mi basta questo…
A proposito, contro il Palermo ho sentito fischiare Cerci, mentre si scaldava: tralasciando l’incredibile demenza di fischiare un giocatore che magari deve entrare per aiutare la squadra in un momento delicatissimo(e voglio vedere con che spirito entra se viene fischiato mentre si scalda), qui si fischia un giocatore con la maglia viola ancor prima che faccia eventualmente la sua prestazione…a prescindere.
zachini
Aprile 18th, 2012 alle 14:31
Massimiliano71, chi sa parli adesso o taccia per sempre; non si accenna alle questioni senza poi dire chi, come dove e quando.
Il tuo è un modo da arruffapopoli, irresponsabile e superficiale.
Dai risposte, non fare domande.
Con affetto.
Aprile 18th, 2012 alle 14:37
Zachini, evidentemente anche la società c’ha messo del suo. Direttamente ed indirettamente.
Ma lasciamo perdere, tanto sono i tifosi che, improvvisamente, dopo 85 anni di amore viscerale per la Fiorentina hanno detto “basta, non ti amiamo più”.
Questa società non è colpevole, siamo noi che siamo volubili.
Aprile 18th, 2012 alle 14:40
@ MES CHE UN BLOG: appunto…..e chissà perchè fecero boom dopo 10 onorati anni di presenza in tutti gli stadi ed appena un anno dopo l’arrivo dei DV.
Ma forse anche loro non amavano più la Fiorentina…. 😉
Aprile 18th, 2012 alle 20:52
Massimiliano 71
Vedo che sei entrato in confusione…prima la curva ha problemi, poi no, poi si ma non si possono dire, ppi di nuovo no…ahahah
A proposito, visto che sai tante cose ma non le dici, ma e’ vera la storia che gira che ai tempi di VCG ci si faceva il busco e con DDV la pacchia e’ finita? (Da qui mai un coro e un’avversione latente da sempre)
Guarda bene, e’ una domanda che sto facendo al Gran Cerimoniere, nessuna polemica. (E non invidiarmi x il fatto che posso scrivere qualunque cosa che mi passa x la testa senza dover rendere conto a nessuno…)
Zachini
Aprile 19th, 2012 alle 05:29
Zachini, se ti fa piacere pensare che sia in confusione fai pure.
Ma da uno che ricollega la crisi della curva alla disaffezione di un’intera tifoseria mi pare abbastanza paradossale.
Comunque no, il busco c’e’ chi l’ha sempre fatto.
@ maladetto: ok. Sono arruffapopolo e superficiale. Ma ti sei chiesto perché non posso entrare più nel dettaglio?
Aprile 19th, 2012 alle 06:57
Ok
Grazie per la risposta
Zachini
Aprile 19th, 2012 alle 12:39
Caro Massimiliano71,
non me lo sono chiesto perché non puoi entrare più nel dettaglio.
Non voglio chiedermelo perché non voglio partecipare al gioco di chi ammicca l’asso e poi non scopre le carte.
Per me, se continui così, sei soltanto un millantatore da bar.
Con l’immutato affetto di prima.
Aprile 19th, 2012 alle 22:30
Scusa maladetto, cosa dovrei millantare?
Sto dicendo che se la curva e’ appassita e’ successo per la gestione sbagliata della stessa e per determinati comportamenti non proprio limpidi di chi l’ha gestita nell’ultimo decennio.
Io non ammicco, quando ho posto delle domande l’ho fatto per invitare chi cadeva dal pero ad una riflessione su una serie di avvenimenti accaduti in Fiesole dal 2002 ad oggi.
Ognuno poi può dare il suo giudizio.
Aprile 20th, 2012 alle 09:03
rimane il fatto che:
Curva sbaglia
Società sbaglia
nessuno è infallibile…
la metafora del cieco e dello zoppo torna attuale…
Aprile 20th, 2012 alle 10:39
Zachini, l’infallibilità non è connaturata al genere umano.
Sta di fatto che 17.000 abbonati persi non sono certo stati effetto delle beghe di curva.
Aprile 20th, 2012 alle 13:41
il concetto da me espresso è differente…
Aprile 21st, 2012 alle 14:01
Sì, infatti. Il tuo concetto è “i tifosi non possono contestare perchè sono i primi a sbagliare”.
Peccato che sono anche i primi a pagare.
Almeno chi viene allo stadio.