Un nuovo inizio
E’ chiaro che per non sciupare tutto adesso non devono tradire contro il Palermo, però davvero siamo tornati a sperare.
C’entra Diego, ovviamente, ma c’entra molto anche Andrea, che ha fatto come si dice in questi casi il lavoro sporco, da mediano.
Mentre il padre stava morendo si è sciroppato le bizze dei suo dipendenti, i vaffa della gente, ore e ore di allenamenti non proprio esaltanti, il faccia a faccia dei tifosi, il fallimento tecnico dell’uomo a cui aveva dato sbagliando una fiducia esagerata, il ripianamento dei debiti.
Insomma,lui ha preso il peggio e Diego la beatificazione e comunque va bene così, basta solo ricordarle alcune cose.
Mercoledì bisogna andare allo stadio, come veniva chiesto prima di Milano, anche se per motivi per fortuna diversi, fermo restando l’esigenza assoluta di fare i tre punti che ci metterebbero al sicuro.
Diciamo che se fanno un finale di stagione dignitoso, se per caso si avvicinassero ai 50 punti, passerebbero tutti da 4 al 5, perché certe cose non si dimenticano e non parlo solo della partita con la Juve.
Ma oggi a Firenze e tra il popolo viola si respira un’aria di resurrezione perfettamente in linea con la Pasqua (auguri tardivi, ma sinceri) ed è questa per me l’eredità più importante della gioia sfrenata di ieri pomeriggio.
Aprile 8th, 2012 alle 18:27
hai ragione, david, è come quando paperino lava la macchina per portare fuori paperina, poi passa gastone e la porta fuori lui!!!
comunque occhio, pur non avendo il carisma di diego, neanche andrea è un bischero
Aprile 8th, 2012 alle 18:31
Da una possibile notte dei lunghi coltelli, se non vincevamo era B senza passare dal via, siamo passati all’ottimismo e a rinnovate speranze. Probabilmente con una sconrfitta sarebbe successo di tutto e di piu’ e Rossi a quest’ora sarebbe stato a far
Aprile 8th, 2012 alle 18:54
Ciao David, ieri non ce l’ho fatta a seguire fino in fondo la tua radiocronaca, mi sono scollegato al minuto 93 troppa sofferenza. Adesso speriamo di fare questi benedetti tre punti col Palermo. Forza viola
Aprile 8th, 2012 alle 18:54
David, troppo entusiasmo. Per me non e’ cambiato niente: campionato vergognoso comunque, anche se vincessimo le ultime sette partite, il giudizio sulla proprieta’ lo daro’ dopo lo sblocco dell’area Mercafir, senza farmi incantare da visitine e discorsi ambigui (l’accenno alla Digos che deve scortare il fratello minore non mi e’ piaciuto per niente), via tutti i giocatori meno tre-quattro, via tutti i dirigenti. Arriviamo ai 40 punti e poi fino alla fine stadio vuoto.
Aprile 8th, 2012 alle 18:56
Si, per favore, mercoledì dateci una conferma e sapremo di non aver sognato! Ancora auguri David..scommessina? Pensaci dai che ci ha sempre portato bene.
Aprile 8th, 2012 alle 19:03
… Davide … sono coetaneo, etero (va premesso), giornalista, anche se non sportivo, e non sempre l’ho pensata come te, ma sono al tuo fianco, in ascolto, fin dai primi momenti e ne abbiamo sofferte… Non te l’ho mai scritto, ma, dopo questi 27 urli liberatori per 2 anni di sofferenza … voglio dirti … che ti voglio bene … Forza viola ( e non è ancora finita purtroppo…)
Aprile 8th, 2012 alle 19:07
Tutti allo stadio mercoledì.
Per quanto riguarda i giocatori, se anche arrivassero a 50 punti il voto passerebbe dal 3 al 3 e mezzo. Perchè quel 5 a 0 vale un voto in meno a prescindere. Anche se facessero 21 punti nelle prossime ultime 7 partite.
Per quanto mi riguarda l’ho detto e lo ribadisco all’indomani di una delle più grosse gioie degli ultimi anni: appena salvi si regola i conti, e non ci saranno sconti per nessuno.
Aprile 8th, 2012 alle 19:08
Per me Andrea dovrebbe andarsene (insieme al commercialista Cognigni). E’ lui l’artefice delle disfatte della Fiorentina, non Corvino. E’ lui che impersonifica la politica catastrofica dell’autofinanziamento e della riduzione del tetto ingaggi. E’ lui che ha rovinato la squadra costruita dal fratello e da Prandelli, prendendo in mano le cose dopo il ritiro di Diego. Temo che, se lui rimane, il prossimo anno saremo sempre allo stesso punto di oggi, perché di certo non intende investire per fare grande la Fiorentina e portare in viola i campioni che Firenze si merita. Per ora ha ammesso di aver sbagliato, ma ha fatto pagare il conto soltanto a Mihajlovic e a Corvino. Ora, spero che abbia più coraggio e lasci la Fiorentina cose in mano al fratello.
Aprile 8th, 2012 alle 19:10
Lo scrissi l’altro giorno.
Andrea stavolta mi aveva fatto tenerezza.
Non potevo non comprare subito il biglietto per quella che speriamo sia la partita dell’ultima sgassata che ci porterà via dalla melma.
Immondo
Aprile 8th, 2012 alle 19:16
50 punti?
Certo a Firenze siamo fantastici.
Perdi 3 partite e sei da B.
Vinci con il Milan e si pensa a fare 15 punti in 7 partite, (roba da “ruolino da Champion”)!
Ma un passo per volta?
A me piacerebbe sentire nell’aria un po’ di tranquillità ed equilibrio.
Meno disfattismo dopo una sconfitta e meno “gasamento” dopo una vittoria.
Non eravamo da B prima e non siamo fenomeni ora.
Calma ed equilibrio.
Equilibrio e calma.
Nippo
RISPOSTA
No, scusa, non mettetemi in bocca cose che non ho detto.
Ho scritto che se si avvicinano ai 50 punti (magari ne fanno 12 nelle ultime 7 e vanno a 48) il voto passa da 4 a 5, che è sempre un pessimo giudizio.
Credo che si possa essere d’accordo su questo, ma non ho mai affermato che arriveranno a 50 punti.
Ciao,
David
Aprile 8th, 2012 alle 19:20
Scusate l’of topic ma ho il televisore acceso.
Il Governo Monti ha appena fatto passare duecento milioni di finanziamenti ai partiti.
Sono retroattivi e quindi si prevedono anche 2 milioni a Sinistra Arcobaleno e 1.5 milioni a La Destra presenti alle Elezioni del 2008.
Questa , signori, è la Buona Pasqua agli Italiani.
Scusa David se sono andato fuori tema, ma questa è una vergogna.
Se il calcio è sudicio, la politica è una cloaca di me…da a cielo aperto.
Immonda Bestia
Aprile 8th, 2012 alle 19:21
Sui 50 punti penso tu stia sognando… Vediamo di vincere con il palermo e chiudere poi definitivamente il discorso salvezza.
Poi un sano repulisti!
Aprile 8th, 2012 alle 19:29
hahahaah 50 punti????? dal 4 al 5?? hahahahahahah…
su david via.. forse a tavola l’è volato qualche bicchierino in più…
questa stagione è da 4 pieno e forse anche abbondante.. siamo a lottare per nn retrocedere non per la qualificazione uefa.. nn so se mi intendo!!!
quindi nn scherziamo dai…
RISPOSTA
Beh, sono quasi astemio…
Infatti anche per me si conclude sui 40/42 punti, ma se per caso facessimo meglio e arrivassimo a 48/50 il voto si alzerebbe, ma sarebbero tutti lo stesso bocciati (peccato che stavolta ci perdiamo la conferenza stampa di fine stagione in cui ci viene raccontato che tutto è stato fatto bene perché dal 3 al 10 gennaio 2012 la Fiorentina aveva la seconda miglior difesa d’Italia…).
Ciao,
David
Aprile 8th, 2012 alle 19:35
Non parlavo di te nello specifico.
Parlo di Firenze in generale.
Oggi, leggendo e parlando con amici e parenti (argomento pasquale, fiorentina Milan), sembrava quasi di parlare della squadra del 2007.
In ogni modo non puoi non darmi ragione quando dico che a Firenze non siamo (tutti, me compreso) famosi x “l’equilibrio” ed ora, a mio modestissimo avviso, serve solo quello.
Calma ed equilibrio.
Auguri (credo che si festeggi anche la Pasqua ebraica)
Daniele
Ps ora mi tocca pure soffrire per la MotoGP! 2 secondi in prova sono come uno 0 a 5 in casa….
Aprile 8th, 2012 alle 19:40
Decidiamoci . Al post 10 rispondi che minimamente hai parlato di 50 ma solo di avvicinarsi . Al post 13 rispondi con 48/50 punti . A parte che come dici te buona grazia se arriviamo si 42 . Speriamo martedì si sblocchino anche in casa . Onore si 50 tifosi andati a Milano cmq . Bravi davvero .
RISPOSTA
Non è difficile: razionalmente per me arrivano a 42 punti, ma se per caso arrivassero vicino ai 50 (e 48 è vicino ai 50, mi pare) alzerebbero di un punto il loro vosto, passando da 4 a 5.
Ciaro, mo?
Ciao,
David
Aprile 8th, 2012 alle 19:41
Dvid non scherziamo.
Dalla profonda frustrazione dello 0 a 5 dello 1 a 2 non si può passare a così tanta euforico augurio.
Avevamo vinto anche con la roma 3 a 0 e ci sembrava che fosse ripartita la nostra stagione.
Io mi accontento dei soliti 40 punti, che sono la nostra pietra miliare o di ricostruzione.
Se poi esagerano, meglio, ma continuo con il cauto ottimismo, altrimenti invogli i tifosi meno obiettivi a stappare di nuovo la bottiglia dello champagne, quando poi ci siamo dovuti abituare alla gazzosa ed anche parecchio sciapita.
Passiamo bene la pasqua con lo sgarbo al sor Galliani, che ci da tanta gioia.
Per il resto propongo l’esame a fine maggio come avevamo stabilito.
O si ricostruisce alla grande o si vende (Rialti dixit).
A me va bene in tutti e due i modi.
Buona Pasquetta a tutti.
Aprile 8th, 2012 alle 19:43
molto contento per ieri.
adesso vediamo che succede con il palermo,poiche’ in trasferta avevamo fatto benino anche precedentemente,pur raccogliendo poco.in casa invece sempre male.credo che il motivo sia proprio nella mancanza di un centravanti serio.io ancora aspetto qualche altro punto per stare tranquillo,quindi anche un pareggio non sarebbe male.
non penso che una squadra che vince una partita ogni 10 ,possa cominciare a farlo improvvisamente con regolarita’…..lo spero ma diffido…
Aprile 8th, 2012 alle 19:50
David per il futuro ti vedo ottimista, come ottimista mi sembra Bucchioni (almeno a leggere il suo articolo oggi su La Nazione).
Sinceramente non so cosa pensare perchè vorrei togliermi un dubbio: ma i Della Valle restano perchè non ci sono compratori (e allora sarebbe una tragedia calcisticamente parlando) oppure restano perchè lo vogliono loro?
Grazie, ciao.
Aprile 8th, 2012 alle 19:52
Siamo tutti di nuovo speranzosi anche se la Fiorentina ci ha ormai abituato a tutto ed il suo contrario.Io dico grazie a Diego.Il suo é stato un internvento dovuto e fatto nel momento piu critico sull’orlo del baratro.Che i giocatori se ne ricordino ed agiscano di conseguenza fino al termine di questo terribile campionato.Ieri hannno dimostrato, che con dignità,voglia, sudore, si puo arrivare ad ottenere risultati anche con squadre molto al di sopra di noi e contro arbitri( nel primo tempo) un po troppo generosi con gli avversari.
Aprile 8th, 2012 alle 20:00
Renzi & Della Valle: costruiteci uno stadio nuovo, con gli spalti a 1 metro dalla linea di campo, con la curva in stile Borussia Dortmund o Schalke 04, una bolgia infernale, con una squadra appena discreta e un paio di fuoriclasse, una dirigenza di uomini veri e… al resto ci pensiamo noi!!!
Ribot
Aprile 8th, 2012 alle 20:08
Ti voglio dare del “pazzo ottimista” perchè prima di Milano ho veramente pensato che avessi perso il raziocinio quando parlivi di andarsela a giocare e dato il risultato continuo su questa linea con la differenza che un filino di speranza che tu possa avere ragione adesso ce l’ho anche io.
E’ chiaro che sia Andrea che Diego hanno giocato un ruolo importante in questo successo ma citando Sandro Picchi mi chiedo “Non poteva succedere prima ?”
Speriamo che serva di lezione ad entrambi per capire che non è possibile abbandonare la società in mano ad altre persone siano esse competenti o meno (!), speriamo davvero che la scintilla sia scoccata e che queste ultime 7 partite siano l’inizio di una nuova e VERA Fiorentina da vedersi nel prossimo campionato, non la pretendiamo vincente, non la pretendiamo con stipendi milionario, non la pretendiamo politicamente corretta ma la vogliamo con un gran cuore, che dia il massimo per la sua città ed i suoi tifosi e con 2 attributi così !! E soprattutto la vogliamo guidata con amore e con coscienza, la coscienza che questa società rappresenta la città di Firenze e di questo se ne devono far vanto !!
… ed adesso per favore affondiamo il palermo …
Aprile 8th, 2012 alle 20:14
Lasciamo stare i punti della classifica, i voti in pagella. Salviamoci e poi ripartiamo con Andrea presidente. Ma chi ha una proprietà come la nostra? Guardiamoci intorno e smettiamola di criticare chi fa il bene della Fiorentina, magari anche sbagliando. Quando poi sento riparlare di Cecchi Gori, Vittorio per la precisione…. Ci siamo forse dimenticati le lacrime per il fallimento ? Io no me le ricordo sempre bene.
Cosa ne pensi Daviid?
Aprile 8th, 2012 alle 20:21
Caro Immonda,se è per codesto,da oggi i ciclisti,nelle strade a senso unico possono andare contromano!Il governo ha detto che così possono accorciare i tragitti!Quindi stai attento,se metti sotto un cinese in bicicletta contromano(a Empoli ce ne sono a diecine)tu lo devi pagare per nuovo!Non ne voglio vedere e sentire più!
Per quanto riguarda Andrea:E’ sicuramente una brava persona,ma chi nasce tondo non può essere quadrato e lui e Diego,intelligentemente lo sanno!
Aprile 8th, 2012 alle 20:31
La vittoria di ieri mi ha emozionato come quella sulla juve a torino (3-2 di prandelli)è stata davvero una grande partita e una grande fiorentina. Ce lo meritavamo. Abbiamo battuta anche l’arbitro! Tuttavia non è vero che le altre partite si erano giocate tutte male: a mio parere le trasferte di bologna, catania, parma e genova potevano finire tutte col segno 2 (bastava un minimo di culo). Con la juve invece eravamo partiti alla grande (motivati e tonici), ma l’arbitro ci ha proprio messo col sedere in terra: 10 contro 11 dopo 15 minuti non si può proprio giocare, e comunque anche lì, con un po’ di culo so poteva raddrizzare le cose (ricordo il palo di lazzari) che avrebbe fatto 2-1 e invece è venuto il 3 0 in palese fuorigioco. Se l’arbitro ha espulso cerci vuol dire che tutto sommato avevano una gran paura di noi. Lo stesso dicasi per il rigore inesistente di milano, avevano proprio tanta paura di noi. Insomma, io penso che questa squadra, almeno nelle ultime partite vale molto di più dei punti che ha fatto. Non arriveremo a 50, ma 6 – 7 punti per salvarci li faremo.
Aprile 8th, 2012 alle 20:34
Bene, benissimo ieri. Domani si vedra’.
Con questa proprieta’, pero’, non si vince. Vincere con la Fiorentina non e’ la loro priorita’, gli basta fare bene.
E’ difficile vincere se non si vuole vincere.
Qui si fanno i progetti, ma e’ tutto un aspettare: io invece comincio ad avere una certa fretta.
Sara’ che negli anni son passato dalla curva alla maratona, poi alla tribuna, poi a casa davanti al televisore.
Spero che prima del prossimo step (la tomba) ce la faccia a vedere il benedetto scudetto a Firenze.
Aprile 8th, 2012 alle 20:34
Contrordine,il governo ha smentito!Le bici nel senso delle auto!I soldi del malloppo no,quelli se li spartiscono davvero!
Aprile 8th, 2012 alle 21:00
AntonelloI.B., Mario T., Claudia , David T, Simo Garfagnana e figlio etc.. allora ci si vede al Marisa fra le 19 e le 19,30 mercoledì sera. Ancora Buona Pasqua a tutti voi.
Aprile 8th, 2012 alle 21:06
‘Un nuovo inizio’, sì , ma parliamo del campionato prossimo venturo perchè l’attuale non ha proprio più niente da dirci se non che esistono calciatori come Destro, Muriel etc che ci fanno aumentare la salivazione. Ragazzi quest’anno siamo salvi, quoto tutti coloro che fanno analisi serie sulle pene patite quest’anno e suggeriscono cambiamenti importanti per l’anno prossimo. Io non voglio parlare né di società (un vero patron stile Avv. Agnelli per Lei) con i DV ce lo sogniamo, questi pensano al minimo per la sopravvivenza) né di DS, perché un DS come Corvino si è visto può passare dalle stelle alle stalle nel giro di qualche campionato. Dico solo che da adesso c’è da rifondare una squadra con molti calciatori diversi. Questa mi sembra la più grande ovvietà, DA ORA un DT ed un DS devono pensare alla campagna acquisti 2012-13.
@Immonda
L’OT scappa anche a me.
Sono una banda di impuniti, tutti, purtroppo, tutti i politici. Sull’onda emotiva di questi giorni il demagogo Di Pietro lancia un referendum per eliminare i rimborsi ai partiti.L’unica soluzione è che i bilanci dei partiti dovrebbero essere on line , come il mio stipendio , pubblico. Caspita ma ci si rende conto che la politica si fa beffe anche dell’unico strumento di democrazia diretta che ci è rimasto? Dovremmo tornare a votare per abrogare un ‘quid’ già abrogato con un referendum Promosso dai Radicali nel 1993 ?? Esempio lampante di come la politica si fa beffe dei cittadini penso non ce ne sia uno uguale.
Vorrei sapere quanti di voi pensano che il rimborso elettorale sia alla base della corruzione e del degrado della politica in Italia, oppure serva per evitare la corruzione ed il degrado della politica in Italia, nazione fra le più corrotte e corruttibili al mondo.
Aprile 8th, 2012 alle 21:10
Una società seria è sempre presente e si fa sentire dai suoi dipendendenti. I dirigenti non fanno sciopero. I risultati si vedono: basta che il “patron” si faccia vedere e infonde sicurezza…
Aprile 8th, 2012 alle 21:12
Caro David,
vittoria storica, peccato che e’ avvenuta per salvarci da una retrocessione e non per traguardi piu’ importanti, e che abbiamo fatto un favore a ” lei “. E’ comunque bellissima, ma non voglio esaltarmi troppo per mercoledì perché troppe delusioni mi hanno riservato i nostri eroi in questi ultimi anni. E poi il Palermo ha passeggiato con lei ,con almeno tre giocatori da ufficio inchieste che con noi daranno il massimo, vedrai ( Iljcic, più i due che sono stati sostituiti per pudore nella ripresa, non ne ricordo il nome).
Un’ altra considerazione : come sai ho sempre rimproverato a Rossi la mancanza di coraggio nel fare la formazione, questa volta a causa di infortuni e squalifiche gli e’ venuta bene, anzi benone, per cui consiglierei di non cambiarla. Se vogliamo che ci sia la rifondazione e’ necessario iniziare da subito .
Con o senza rifondazione, FORZA VIOLA sempre !
Aprile 8th, 2012 alle 21:18
per un nuovo inizio ci vuole Montolivo in panchina. io non so se è meglio o è peggio di Karjà, me ne frego. Karjà deve giocare alla morte queste ultime partite perchè se va via da qui deve trovarsi un’altra squadra per il prossimo anno, Riccardino no.Montolivo corre il primo tempo, tanto per far vedere che un po d’impegno ce lo mette, e nel secondo sparisce.ps. se Delio ci facesse pure il favore di panchinare anche il Gambero da qui alla fine la salvezza è assicurata al 100%
Aprile 8th, 2012 alle 21:19
Per me rimangono tutti quelli dello 0-5 con la Juventus. VIA TUTTI!
Aprile 8th, 2012 alle 21:45
Che bei post!
Della Valle ha parlato con i giocatori dicendo: “Signori miei se andremo in serie B quelli sotto contratto ci seguiranno altrimenti a salvezza sicura ditemi quale sarà la vs. destinazione e a giugno io vi accontenterò perchè il MIO progetto andrà avanti. Ed ecco la domanda fatidica: quale progetto?
VIVACCHIARE, lottare per la serie B e vedere se piano piano riesco a vendere questa benedetta FIORENTINA perchè non ne posso più dei tifosi, del sistema del calcio e di non poter fare come voglio.
Saluti
Saluti
Aprile 8th, 2012 alle 22:08
Calma, forse dovrebbero aver riconquistato un po’ piu’ di
sicurezza e fiducia nei propri mezzi, ma li voglio vedere alla
riprova mercoledi’. Hanno gia’ dimostrato piu’ volte di perdersi
e quindi non illudiamoci. Resta il fatto che una resurrezione come
quella di S. Siro non si puo’ spiegare che con l’ aver ritrovato
prima di tutto una buna condizione mentale, che latitava da
tempo. Comunque a questi signori non vanno fatti sconti, ne’
ora ne’ in futuro. Ci vuole gente di calcio e di polso a fare piazza
pulita di certi giocatori e anche di certi dirigenti. Spero che i DV
vogliano finalmente organizzare una societa’ e una squadra di
calcio e non una parodia aziendalistica di un dopolavoro calcistico. Ne va anche della loro Dignita’, del loro Dovere (nei
confronti di Firenze e dei suoi tifosi lasciati ad affogare in questa
vergognosa melma per due anni e feriti con uno 0-5 che MAI
dimenticheranno, MAI e poi MAI!) e del loro Divertimento, che si
spera ritrovino nel veder correre per il campo giocatori bravi e
soprattutto degni di vestire quella maglia che ci ha fatto ridere,
piangere, soffrire e urlare. Chissa’, forse un giorno anche loro
proveranno queste sensazioni, almeno lo spero.
A proposito, caro David grazie per quei 27 “gol” urlati come una
liberazione; anche quelli non li dimenticheremo.
Aprile 8th, 2012 alle 22:21
Un brodino caldo, anzi, bollente! Ci voleva dopo tanto amaro ingoiato da mesi e mesi.Però penso che ieri qualsiasi squadra di serie A,purchè bene organizzata ed ordinata,avrebbe vinto contro una squadra fantasma come quella rossonera,stanca,distratta,presuntuosa.Per il domani,attendiamoci le solite prove scialbe che comunque ci porteranno i punti necessari alla salvezza.Per il dopodomani se non si cambia RADICALMENTE registro in società con programmi Seri, Soldoni e Stadio nuovo non andremo da nessuna parte! Ammiriamo la Juve di quest’anno,purtroppo,da Sportivi e non da fanatici provinciali e cerchiamo di imitarla,almeno nel progetto e nei programmi che l’hanno rilanciata,pur considerando la ns. limitata disponibilità!
Aprile 8th, 2012 alle 22:43
Buona Pasquetta a tutti voi,vorrei chiedere a David di cui mi fido molto se e’ a conoscenza di chi ha voluto Teotino come addetto alle comunicazioni,e se pensi che la dirigenza venga azzerata in toto.Grazie per la risposta.P.S. Mercoledi’: spingerli alla vittoria in tutte le maniere,ricordiamoci che Miccoli sara’ piu’ che motivato.
RISPOSTA
Credo che sia stata una scelta dei fratelli Della Valle, presa sulla base di loro informazioni e sempre con la determinazione di non mettere qualcuno di Firenze, ciao
David
Aprile 8th, 2012 alle 22:46
Non so cosa sia successo ieri. Per la prima volta dopo 20 anni non ce l’ho fatta a seguire la partita e sono andato al mare con la mia compagna per un buon pranzo di pesce ed una passeggiata. Non ce l’ho fatta, quando alle 15,35, sono entrato in un bar di Viareggio a prendere il caffè a scrutare la sala dove trasmettevano la partita. 1-0, niente di nuovo. Il telefono spento. Morivo dalla voglia di poter accenderlo, per vedere se c’erano messaggi di amici amanti viola come me o solo per controllare via web. Quando ho acceso radioblu, al mio rientro in auto hai detto…”Siamo solo al tredicesimo, il tempo non passa mai…” Al che qualche dubbio mi è venuto. Poi hai parlato di dignità. Non poteva più essere possibile che tu volessi l’incedere veloce del tempo per fuggire da uno scandalo come poteva essere Fiorentina-Juventus. Ho capito che avevamo pareggiato. Nel “buio” informativo più assoluto sono arrivato a Torre del lago, a casa. Una doccia, phone, cambio rallentato dei vestiti. Finchè da fuori, un boato lontano, forse al circolo arci del Tennis. Ho pensato male in un primo momento. Poi ho pensato che a torre del lago ci sono più juventini che abitanti. Sono corso ai pantaloni, ho preso il telefono, l’ho acceso. Dopo qualche secondo ho ricevuto un messaggio:” DIO C’E’!” Lì ho capito. Ho assistito alla lontana ad un miracolo forse. Certo, i miracoli che dovrebbero accadere sono altri. Ma sportivamente parlando credo che fosse impensabile. Davvero, mercoledì chiudiamo questo campionato. Poi un paio di punti li facciamo in 5 gare ed è fatta. Finiamola. Ma i processi sono solo rimandati…Nonostante i miracoli che non devono essere un indulto.
Aprile 8th, 2012 alle 23:03
Francamente non avrei mai pensato che la Fiore potesse vincere a milano coi rossoneri, mi gira un pò aver favorito “lei” ma bisogna guardare la nostra classifica, speriamo la nostra squadra sia resuscitata davvero e che non sia stato solo un episodio e basta.
Aprile 8th, 2012 alle 23:11
Chissà quante volte Andrea ha chiesto a Diego di farsi vedere dalla squadra prima di venerdi.
Aprile 8th, 2012 alle 23:22
David, se la squadra arrivasse davvero a fare il finalone di stagione ci sarebbe da incavolarsi di brutto ancor di più: cosa avrebbero fatto fino ad ora? Lo hanno fatto di proposito? La casuale benché meritata vittoria ci consenta la permanenza in A ma non chiamiamola rinascita o riscossa perché così non e’. Salviamoci e poi facciamoci dire chiaramente cosa vogliono fare davvero di questa società. Mi permetto infine di suggerirti di smorzare la questione Corvino perché e’ finita, non c’e’ più, non e’ stato l’unico artefice dello scempio degli ultimi anni, lo sappiamo tutti; chiediamo piuttosto conto dell’operato dei giocatori, dei mister, dei preparatori atletici, degli innumerevoli dirigenti di cui ignoriamo competenze, compiti e risultati; a salvezza raggiunta, a torneo concluso e’ necessario che la proprietà scenda in mezzo ai “loro” tifosi e spieghi cosa e’ successo ma sopratutto cosa succederà. Forza Viola.
Aprile 8th, 2012 alle 23:33
Grande Ernesto, post 20.
Solo una piccola correzione: squadra buona al posto di appena discreta..
Andrea
Aprile 8th, 2012 alle 23:35
Mi ricorda quando si voleva superare il Napoli di Mazzarri, io mi accontento di una salvezza “tranquilla” se poi si arriva a 45-48 punti tanto meglio, vorrebbe dire he almeno nel finale ci imo un pò divertiti, ma non ci spero molo.
Aprile 9th, 2012 alle 00:06
La scelta di ufficializzare il licenziamento di Corvino, peraltro ormai chiaramente deciso dal 1 febbraio è stato, a mio parere, un annuncio ai giocatori che si era ormai azzerato tutto in società e che sia loro che Delio Rossi erano finalmente liberi. Ieri si è visto il risultato.
Senza Pantaleo c’è aria nuova in Fiorentina, e perfino Diego si è riappassionato. Ragazzi, per Firenze il quarto posto è un risultato normale, per Corvino valeva uno scudetto, ma come si faceva ad andare d’accordo?
Aprile 9th, 2012 alle 04:25
50 punti!? Accontentiamoci di salvarci a 40-42
Aprile 9th, 2012 alle 05:31
Spiace dirlo, ma Andrea forse ci mette il cuore, ma è un debole che si fa influenzare, Diego il cuore non ce lo mette ma sà quello che fà. Non è sempre detto che per noi sia un bene, ma così è…..
Mi fanno schiantare dalle risate quelli che dicono mercoledì tutti a sostenere la squadra….troppo comodo….dopo un avittoria a Milano, la squadra si sostiene nei momenti bui, altrimenti non è sostenere ma fare festa.
Per Lucia….certo che ci vediamo….alle 19 al Marisa.
Aprile 9th, 2012 alle 07:00
Il biglietto di Fiesole e’ gia’ pronto, e la mia lista segna 4 tifosi… Per gente di Empoli che solitamente la partita se la vede sul divano svenandosi con Sky, e considerando i temporali previsti per mercoledi’, e’ una prova di fede, ma anche la volonta’ di gridare “presente” ad un appello che puo’ significare salvezza, e chiuderebbe la pratica con questa stagione da dimenticare… Per 90 minuti si deve solo pensare alla maglia, finire la voce, scatenare l’inferno, far diventare i rosa-nero piccini piccini, ed i nostri dei giganti….
Aprile 9th, 2012 alle 07:17
E’ presto per parlare di un nuovo inizio, certamente uuna vittoria cche toglie i fantasmi di una situazione che stava diventando difficilmente governabile.
Vediamo di dare continuità mercoledi…..
Aprile 9th, 2012 alle 07:54
…..ma certo non i resta che “recuperare” il campionato pessimo che abbiamo fatto con le ultime 6/7 partite accettabili per poi poter fare la fine degli scorsi anni in cui poi tutti contenti per il finale di stagione non cambiammo niente speranzosi di ripartire con una squadra ormai in ripresa!!! A me invece sembra di gareggiare con una macchina che va a 2 all’ora, dove le vere macchine ci doppiano dopo 10 giri, salvo poi all’ultimo giro rallentere la corsa e farci arrivare solo 20/30 secondi in ritardo…….vaiaaa vaiaaaa, qui urge assolutamente una nuova proprieta’ altro che chiacchere…..tanto questa non sara’ assolutamente disposta ad investire 30/40 milioni di euro su questa squadra a giugno!!!
Aprile 9th, 2012 alle 07:59
@Giorgio Giorgi: complimenti per il discorso ‘razzista’ sul fatto che ad empoli ci sono centinaia di cinesi in bici (come se chi va in bici per antonomia è per forza cinese).se invece di fare certi tipi di ragionamenti,tu riflettessi,e soprattutto ti informassi meglio, avresti letto-invece di fermarti al titolo-che non sono ammesse da parte del ciclista manovre che vadano ad ostacolare la normale circolazione viaria,perchè in caso di incidente,sara’ sempre l’automobilista ad avere ragione nelle controversie. ovvero il ciclista può andare contromano per piccoli tratti, e fiancheggiando il marciapiede, non certo andare al centro della carreggiata.
quando tu e gli altri del blog la smettete di usare uno spazio su internet per polemizzare sull’universo mondo, sara’ sempre tardi.
vi sfogate per la frustrazione del vostro privato,evidentemente quest’ultimo troppo ‘deludente’ per non cercare poi un confronto forzativo sul web.
Altrimenti non si spiega la ragione del perchè scrivete in 24 ore almeno una decina di post ciascuno.scrivere meno riflettendo di piu’è chiedere troppo?Buona pasquetta a chi non cerca per forza la polemica e si gode ancora i brividi di sabato pomeriggio a san siro
Aprile 9th, 2012 alle 08:13
Mercoledì ci sarò, ho fatto il biglietto sabato mattina, e nel pomeriggio c’è stato il regalo pasquale così vengo allo stadio col cuore più leggero e un po’ di speranza che il rigore dato al Milan mi aveva tolto, portandomi a immaginare ben altri scenari.
Sì, Andrea è stato, è, importantissimo e Diego si sa, ha parole che pesano, nel bene e nel male. Dice cose belle, giuste, lasciano il segno, la sua forza e il suo carisma danno emozione, è da ammirare. Ogni volta che scende in campo sono contenta che sia il nostro patron, unico (ma notevole) neo aver buttato in pubblico la vicenda Prandelli che dovevano risolversela in casa. Per il resto grande stima per lui.
Ovviamente non si può cancellare lo scempio di questi due anni in società e in campo, ma in questo momento, se sono capaci di restare vivi dopo la resurrezione, quel che è stato è stato, c’è da ricordarselo bene per ricostruire, ma non per recriminare. Sempre se sono capaci di andare avanti. Cosa che mi auguro tanto perché, come ti dicevo ieri, basta così poco per riaccendere l’amore del tifoso, basta che chi gioca ce ne metta un po’ del suo e l’idillio è già fatto, è lì, pronto a risbocciare. Ieri facevo i conti di dove potremmo arrivare se le vincessimo tutte, magari in Uefa. Ti rendi conto di come funziona la nostra testa? Abbiamo appena tolto un piede dalla fossa e già sognamo scenari internazionali! (Uso il plurale perché sono sicura di non essere l’unica.) Va bene così, speriamo di divertirci mercoledì, e poi anche la Roma non è mica messa tanto bene…
Aprile 9th, 2012 alle 08:27
NO Montolivo….SI party…..
E adesso fuori rosa da qui alla fine del campionato…..
Senza se e senza ma!!!!!!
Aprile 9th, 2012 alle 08:56
@ sandro (post 49): con Giorgio Giorgi mi sono scontrato diverse volte in politica, ma stavolta mi sento proprio di difenderlo.
Dare al suddetto Giorgio di razzista mi pare davvero come dare di eterosessuale a Cristiano Malgioglio.
E per favore, Sandro, ora evita di dare al sottoscritto di omofobo.
Aprile 9th, 2012 alle 08:57
L’unico vero “nuovo inizio” sarà nel momento in cui verrà posata la prima pietra del nuovo stadio.
Lo stadio della Fiorentina.
Lo stadio dei tifosi viola.
Lo stadio parte integrante della Fiorentina.
Qualcosa di più solido e duraturo che le una tantum dei proprietari. Qualunque essi siano. Il tempo dei discorsi è game over.
Aprile 9th, 2012 alle 08:58
Berlinguer, dacci il via!!!
Siamo tutti qui pronti e agguerriti, come benigni nel film, ad aspettare da due anni che i D.V. diano il Via alla ripartenza.
Noi ci siamo, lo si è visto con la rubentus.
Avanti popolo……
Aprile 9th, 2012 alle 08:59
Sul finanziamento ai partiti il giochino e’ chiaro: Monti dice ai partiti “voi votate tutta la m…a che io propongo e prendete più soldi”.
Ecco il vostro governo di tecnici.
Buona Pasquetta a tutti, a me oggi 200 km di moto non me li toglie nessuno.
Aprile 9th, 2012 alle 09:01
Quello che penso, è che te, dopo il post di incoraggiamento prima di Milano hai guadagnato 1000 punti con il sottoscritto. Quindi quantomeno ti si sta a sentire, e nei discorsi si cerca almeno di capire quello che vuoi dire.
Io mi spingo oltre, e da solo (credo) oramai. Perché questa storia del mercato da 7, te la sei fatta troppo “rigirare” contro.
Pur mettendo da sempre alla gogna l’operato del nostro Ds. Continuo a pensare che il mercato estivo non era affatto male.
Prendiamo Nocerino, ho la netta sensazione, che, Lazzari al Milan, Nocerino alla Fiorentina il risultato sarebbe stato lo stesso. Lazzari in Nazionale, Nocerino un disastro. Lo stesso Chiesa, che non è il primo arrivato, ha battezzato l’arrivo di Karja come un grande arrivo. Cassani era il terzino della Nazionale. E via ad andare.
Il fallimento completo di Corvino, come ho sempre detto e ribadito, è stato nella gestione degli uomini. Nel non essere mai in grado di capire il fattore umano prima di quello calcistico.
Corvino è stato magari bravo a prendere al mercato discreti ingredienti, ma non è mai stato in grado di gestirli, lasciandosi prendere la mano da guerre personali, insensate permaloserie e una società completamente assente. Un connubio distruttivo che ha permesso questo disastro che valuti giustamente con un 4 viste le premesse. Non so cosa ne pensi…
Buona Pasqua a tutti.
RISPOSTA
Hai perfettamente ragione: ci si dimentica che il compito di un responsabile tecnico è, appunto, gestire il “personale” tecnico a disposizione.
A causa delle sue magagne caratteriali il rapporto tra Corvino e lo spogliatoio si è sempre più deteriorato fino a diventare inesistenze, oltre a non avere dato il minimo senso di autorevolezza al proprio lavoro.
Ma lo scempio degli attaccanti, quello resta senza spiegazioni e vale da solo il mancato rinnovo da lui prospettato e mai davvero promesso.
Ciao,
David
Aprile 9th, 2012 alle 09:27
CIAO DAVID, finalmente, dopo 2 anni di delusioni, almeno una domenica e un lunedi di PASQUETTA, tranquilli anche per noi VIOLA. DEVO dire che. COME VEDI, le vittorie fan passare anche la rabbia di noi FIORENTINI.
ERAVAMO diventati RIDICOLI, PERCHè TUTTE quelle delusioni di queste 2 anni, senza anima, ci aveva fatto litigare, anche tra noi FIORENTINI. VERO HO NO?
CI RISENTIAMO CIAO
Aprile 9th, 2012 alle 09:45
Riempire lo stadio contro il Palermo per dare continuità e coraggio a questa stagione bislacca.
Cordiali Saluti
Aprile 9th, 2012 alle 09:55
ciao David auguri anche se in ritardo,vorrei solo chiedere a robertosanjacopino, perche’ tutti se la prendono con la proprieta’???ma tu david in tanti anni di fiorentina ti ricordi una proprieta’ piu’ forte di questa?con gli errori per carita’ma tu ti ricordi qualcuno economicamente piu’ forte??io ho 40 anni e nn me lo ricordo.
teniamoceli stretti questi due.
cosa gli avranno promesso il sindaco e l’assessore allo sport quando sono andati sulla barca di Diego a rompergli le scatole?se poi le promesse non si mantengono pensi che Diego si faccia prendere per il sedere da giani and company???questo e’ di livello mondiale e ripeto mondiale e se vogliamo avere una piccola spreranza di vincere qualcosa dobbiamo rimanere attaccati alla proprieta’
non agli allenatori e ai giocatori.
ciao e grazie
Aprile 9th, 2012 alle 10:01
David, questa rinnovata e molto apprezzata presenza dei DV (mi riferisco in particolare all’intervento di Diego) possono avere a che fare con l’accordo sull’area Mercafir, dato già per certo in molti organi d’informazione, e quindi con la nuova volontà di investire o sono da imputare solamente alla percezione del pericolo reale di retrocedere? In ogni caso, fine settimana da incorniciare. Buona Pasqua di cuore, anche se in ritardo, da Balcanico ’77.
Aprile 9th, 2012 alle 10:43
david hai notato un particolare?!il gol di jojo assomiglia e non poco a quello contro il liverpool! ps:su you tube la tua esultanza di milan fiorentina!
Aprile 9th, 2012 alle 10:58
Caro David, una piccola segnalazione: sabato ho cercato di ascoltare la tua radiocronaca guardando la partita alla televisione (i commenti del canale satellitare sono veramente vergognosi…), ma la tua voce arriva sempre qualche istante prima delle immagini. Ad esempio, in occasione del primo gol al tuo primo “gol” Jovetic doveva ancora tirare… Sarebbe possibile coordinare meglio il ritardo alla radio? Grazie mille, è troppo bello ascoltarti dal vivo in occasioni come queste… Forza Viola e a presto!
RISPOSTA
Prima o poi passiamo all’HD, mi devo decidere, è che ho l’impressione che ci siano più persone che hanno Sky normale, ciao
David
Aprile 9th, 2012 alle 11:12
Condivisibile il tuo post, ma non cadiamo nell errore che se si vince con il Palermo e’salvezza sicura…… Bisogna vedere cosa fara’il Lecce ( galvanizzato dal 4-2 ai giallozzozzi al quanto strano) e poi Genoa e Parma.Per non correre rischi dobbiamo arrivare allo partita con il Lecce con 5 punti di vantaggio sulla terz’ultima.Smettiamo quindi di pensare al trionfo di Milano e pensiamo ai rosanero, perche’non sara’una passeggiata!!! A salvezza raggiunta, chi ha sbagliato deve essere cacciato da Firenze ( dirigenti e giocatori). I dv credo che ci stiano preparando un sorpresone, sempre legati ai loro interessi(mercafir), ho quindi sensazioni positive x i prossimi anni, con ambizioni e obbiettivi chiari e in linea con ke aspettative di Firenze e della tifoseria!! Infine sui nostri vergognosi politici che dire: sono scgifosi tutti quanti, il mio voto non lo avranno piu’ anche perche’e’bene ricordare che Monti & company sono al governo a riparare (e a fare ) danni causati da costoro!! Buona pasquetta a tutti e forza viola
Aprile 9th, 2012 alle 11:20
In perfetta sintonia con Massimiliano mi indigno per aver tacciato Giorgio Giorgi di razzismo.
Il sor Giorgio è molte cose, ma non certo razzista.
Trattasi sicuramente di giornalaio Bolscevico 😉 , ma la cui moralità è rischiarata e impreziosita dal mestiere edificante, dalla mentalità incline al primato del popolo e perchè no, dal fatto di tifare Fiorentina.
Non uno, ma dieci cento mille Giorgio Giorgi.
Immonda Bestia
Aprile 9th, 2012 alle 11:21
Xdonatemi l’OT
@Massimiliano 71
Purtroppo il grillismo si sta arenando in un confuso e inconcludente dibattito sulla antipolitica. molte formazioni politiche hanno smesso di adottare la parola “partito”, termine ormai da anni significativo di una realtà istituzionale malata: Forza Italia, Alleanza Nazionale, Democratici di Sinistra, giusto per citare tre nomi.
Monti sta distruggendo le conquiste sindacali e tutti i politicanti (politici non esistono più) giustificano ed hanno chiamato questo serial killer brandendo l’alternativa della fine del Paese Italia.
Stiamo accettando tutto , in modo pecoreccio, anche le boiate più evidenti che, se fatte da politici avrebbero portato all’indignazione di tutti.
@Tribolo
fai bene ad usare la parola demagogo e non populista: parola che ha in fondo lo stesso significato ma che nessuno usa più, perchè l’idea di popolo è pericolosa, deve essere rimossa: anche il governo attuale ci vorrebbe insegnare che un popolo italiano non c’è più, e che i sacrifici vengono chiesti a tutti, dico tutti gli italiani, che sarebbero il popolo italiano.
Aprile 9th, 2012 alle 11:26
In perfetta sintonia con l’amico Homer avverto l’utente tifosa tanto bravina, che molti, come appunto Homer, i suoi amici e per esempio il sottoscritto hanno acquistato il biglietto per la gara col Palermo antecedentemente alla partita col Milan, proprio perchè la partita con i siciliani poteva rappresentare l’ultima spiaggia e pertanto il tifo, anche di un solo spettatore in più sarebbe stato necessario e taumaturgo .
Immondo
Aprile 9th, 2012 alle 11:44
Ma un po’ di speranza non era tornata anche dopo Parma e Genova? E alle successive partite in casa non siamo stati nuovamente costretti a disilluderci? A me la speranza tornerà dopo tre o quattro partite di fila positive…
Aprile 9th, 2012 alle 12:30
Sandro io sono razzista.Si!ma solo con gli imbecilli!!
Aprile 9th, 2012 alle 12:32
Grazie Massimiliano,con tanta stima!Con te non sono razzista(rif,post precedente).Buona girata in moto!
Aprile 9th, 2012 alle 12:32
post 49. hai ragione. il nostro empolese george georges non perde occasione di fare figuracce sul blog
Aprile 9th, 2012 alle 12:44
mfranz posr 53….ottimo intervento,sintetico e preciso.condivido al mille per mille
Aprile 9th, 2012 alle 12:47
CARO DAVID…AL 2 A 1 DI AMAURI HAI GRIDATO 27 VOLTE GOAL..SEI MERAVIGLIOSO..E TI VOGLIAMO BENE….COME TE NESSUNO MAI..
Aprile 9th, 2012 alle 12:59
Se sarà un nuovo inizio si vedrà solo a giugno. Per allora aspetto scelte eloquenti, a livelo tecnico e societario. Per questo campionato, dobbiamo vincere mercoledì e poi sperare che il tempo voli e ponga fine a questo schifo.
Aprile 9th, 2012 alle 13:24
Riprendo il post 56 di RoCco
Sono d’accordo con te sia del mercato estivo che sel paragone Nocerino Lazzari, ricordo che in una squadra che gira a memoria anche un qualsiasi Reginaldo radddoppia il proprio valore e sembra un campione (come successe)
Sui voti a Corvino dire che l’anno scorso ha fatto un cattivo mercato estivo ed un eccellente mercato invernale, quest’anno un discreto mercato estivo e un insufficiente mercato invernale. Ma ripeto, non poteva continuare al punto in cui si era arrivati: il buono sarebbe passato sotto gamba e il cattivo ampliato all’infinito.
Zachini
Aprile 9th, 2012 alle 14:01
In merito alla tua risposta al 56 (Rocco Riffredi) credi che anche per Prandelli possa valere un affermazione del genere (l’aspetto caratteriale) ?
Le 17 sconfitte della sua ultima annata e un gruppo che non lo seguiva più, come hanno testimoniato interviste, mezze parole e gesti (Frey, Pazzini, Balzaretti, Dainelli, Semioli …) disegnano un Prandelli un po’ simile a Corvino nel suo essere molto autoritario.
Mi domando quindi, aldilà degli errori tecnici che entrambi possano aver commesso, se è possibile che una piazza intera, dai tifosi, ai tecnici, alla dirigenza, al presidente, possa essere essere scacco di un gruppo di giocatori pagati lautamente e senza ritardi che hanno atteso la voce del padrone per svegliarsi infischiandosene per mesi di allenatori, direttori sportivi e critiche.
Se è vero questo, lo scenario è inquietante.
Il potere di calciatori e procuratori è schiacciante nei confronti del sistema calcio e ne pagano le conseguenze allenatori, direttori sportivi, dirigenti e presidenti.
Per testare questa mia osservazione sarei molto curioso di vedere il Napoli fuori dalla Champions.
Riuscirebbe De Laurentiis a gestire i minori introiti e una rosa di calciatori appetibili ?
Chi la spunterebbe: la fermezza della società o le bizze dei calciatori ?
RISPOSTA
Guarda, il confronto tra i due sul piano caratteriale, sulle battaglie personali intraprese solo per accontentare il proprio ego, non si pone assolutamente.
Con questo è vero che il rapporto Prandelli-Fiorentina stava cominciando ad usurarsi e nona caso sarebbe stato bene che Corvino se ne fosse andato nel 2010, al massimo nel 2011, per non sciupare nelle ultime penose stagioni tutto quello che di buono aveva costruito in quattro anni e mezzo.
Ciao,
David
Aprile 9th, 2012 alle 14:32
Dice il proverbio:squadra che vince non si cambia. Si può finalmente vedere montolivo in panchina? Nessuno ne parla, ma la squadra sembrava molto più compatta e unita. Cosa dice il Sig Pallavicino e tutta la schiera dei suoi amici giornalisti che difendono sempre l’intoccabile?
Aprile 9th, 2012 alle 14:39
io sono molto terra terra e dico che con il palermo facciamo 3 punti e gli atri 3 punti nelle successive 3.
poi mettiamo fine a questi anni di calcio orribile dentro e fuori del campo.
dopo san siro e l’intervento di DDV son tornati i denigratori di ADV che lo parogano ad un Renzo Bossi.
stiamo parlando dell’AD di Tod’s, un signore con un patrimonio di 1,2 miliardi di euro.
non ha lo charme di DDV, ma è il responsabile operativo di una delle più grandi e floride aziende italiane.
negli ultimi 2 anni la squadra di calcio gli è scappata di mano dopo.
il fratellone ha fatto la sua parte facendosi da parte post litigio con Prandelli.
ADV si è affidato ad un direttore generale che dopo 4 anni di successi non ne ha imbroccate più una e che ha disseminato mine vaganti che sono esplose una dietro l’altra.
in queste settimane la faccia ce l’ha messa più volte per raddrizzare una società abbandonata nel momento decisivo dal primo dirigente.
il 13 maggio giorno in cui sarà finito questo terzo orribile campionato decida di testa sua senza ascoltare i vari consiglieri.
per quanto riguarda DDV faccio riferimento al rapporto fra i fratelli Agnelli.
negli ultimi anni comandava Umberto ma Gianni non ha mai fatto mancare la sua presenza ed il suo carisma.
Aprile 9th, 2012 alle 14:53
Auguri a tutti!
Aprile 9th, 2012 alle 15:11
per la signora pro-montolivo a prescindere che scrive: Andrea è un debole che si fa influenzare.
forse ha sbagliato soggetto?
chi è rimasto a 27 anni a Firenze in una città in cui è vissuto 7 anni per firmare un bel contrattone con il Milan di cui ne beneficiano in percentuale i procuratori?
da parte di uno che in 15 partite non lo ha mai fischiato convinto che deve giocare fino al momento in cui non raggiungiamo la matematica salvezza.
il giorno dopo infilerò la sua figurina nel mio portafoglio di ricordi nella sezione dedicata agli ex giocatori che non hanno fatto la storia della viola.
Aprile 9th, 2012 alle 15:52
Credo che senza lilleri (meglio se spesi bene) difficilmente si lallera nel prossimo campionato…più che un nuovo inizio mi auguro sia una dignitosa fine di una squadra che per me resterà nella storia come quella della vergogna…Firenze tornerà allo stadio quando una squadrà sarà degna di rappresentarla!
Aprile 9th, 2012 alle 16:02
Sono tifoso viola da 40 anni e da 40 anni anti iuventino, pero’ ammiro il centrocampo di questa Juve, la sua vera forza, sa difendere e sostenere l’attacco segnando diversi gol. Ecco la Fiorentina deve ripartire dal centrocampo, un regista con gli attributi e altri due da affiancare a Behrami oltre al centravanti ovviamente!
Aprile 9th, 2012 alle 16:59
David, posso essere d’accordo con te, oppure no, ma riconoscendo in te un grandissimo tifoso viola ti auguro di cuore buona pasqua..a proposito, sabato ero a milano, e, al di là dei bei discorsi dei soliti noti, che anche nei momenti di piena goduria, riescono a trovare, qualcosa per non gioire…vorrei ricordare a coloro, che questa è la nostra storia..ma chi ama veramente va oltre…
ciao david
Aprile 9th, 2012 alle 17:01
http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=_2cO5WH51QU
troppo bello…..non ha prezzo
Aprile 9th, 2012 alle 17:33
Immonda,l’intelligenza ,a mio avviso la si verifica con la capacità di sorridere,con l’arguzia con l’apertura mentale!Fra due persone capaci di capirsi e di ironizzare si trova sempre un accordo o una via di conciliazione.Temo che alcuni,che sporadicamente scrivono su questo blog siano mossi dalla volontà di provocazione sentendosi in tal modo”furbi”!Eco,ritengo la furbizia figlia dell’ignoranza e della poca intelligenza!Perdoniamoli,non sanno quel che fanno!Rispetto al post di ieri,Purtroppo la notizia è vera,i ciclisti potranno andare contromano nelle strade a senso unico!Il fatto che in caso di incidente si assumino loro le colpe,lo trovo difficile da credere!Ne parleremo al primo ciclista arrotato,con il guidatore che lo avrà,purtroppo colpito!Specie se il ciclista è un minorenne.La regola è senz’altro buona…..a confondere ulteriormente le idee a chi guida!Saranno felici gli avvocati e le assicurazioni rc!
Aprile 9th, 2012 alle 17:54
Auguri in ritardo anche a te David!!
Aprile 9th, 2012 alle 18:02
Non per gettare acqua sul fuoco tant’e’ che ancora devo smaltire l’euforia per questo miracolo, ma quest’anno molto probabilmente per salvarsi, occorrerano almeno 43/44 punti. Il Lecce non molla e quando andremo alla penultima giornata a giocare laggiu’ occorre avere almeno 5 punti di vantaggio. Ricordiamoci tutti che il Lecce l’ultima giornata gioca con il Chievo a Verona e nulla di piu’ facile con i Veneti gia’ salvi che ottenga i 3 punti. Quindi cocentrazione assoluta, riempiamo lo stadio contro il Palermo ed aiutiamo questa squinternata ma amatissima squadra in una partita che sara’ determinante per ottenere punti salvezza. Per una volta sono d’accordo pure con Mencucci sul fatto che Miccoli giochera’ alla morte pur di aiutare il suo Lecce; stiamo attenti dunque perche’ il cammino per salvarsi e’ ancora lungo e duro. FORZA VIOLA SEMPRE E DOVUNQUE
Aprile 9th, 2012 alle 19:35
Adesso necessa est la salvezza; poi a bocce ferme ne riparliamo e non si farà sconti a nessuno per gli avvilimenti subiti e si darà il giusto merito ai (pochissimi) momenti di soddisfazione di questo torneo a quei (pochissimi) che l’avranno meritato (un nome a caso Jovetic).
Aprile 9th, 2012 alle 20:48
Caro Giorgio Giorgi ha ragione Sandro. Tre post,per dargli poi una risposta indiretta, attraverso il dialogo con immonda bestia, con fra l’altro quest’ultimo resosi protagonista sul blog di uscite contro le donne, degne del peggior omofobo. e’ proprio vero, chi si piglia, si somiglia…
Per quelli che continuano a nominare Montolivo: il fatto che si sia vinto dopo l’arrivo di diego della valle, avvalora la tesi dell’ex capitano, che diceva di non firmare perchè senza un progetto e per l’assenza dei vertici della proprietà. e’ colpa di montolivo se non sono riusciti a venderlo, ma soprattutto hanno comprato gente ben peggiore di lui a centrocampo?
voi siete dei frustrati,che avete bisogno sempre di crearvi un ‘nemico’ in casa.oggi è montolivo, domani qualcun altro.
invece di essere contenti per un successo per praticamente tutti insperato,non fate altro che augurare il peggio, ad una persona che perlomeno è stata onesta. io tifo Fiorentina da 64 anni, di cui 52 di abbonamento, ma visti gli errori della proprieta’,col cavolo che avrei rinnovato, seppur per la mia squadra del cuore.
menomale mancano 7 giornate alla fine. sono curioso di sapere chi è la prossima vittima del gruppo ‘frustrati viola’, di cui il signor zachini è capostipite…
Aprile 9th, 2012 alle 21:27
Caro David, mi permetto di condividere con te una riflessione: penso che ognuno di noi abbia un talento, qualcosa che lo rende speciale e, in alcuni casi, in grado di distinguersi in qualche settore della vita. Ecco, penso che tu sia un eccellente telecronista- tifoso, che il cuore che metti nell’esultanza sia fantastico e noi tifosi te ne rendiamo merito. Come giornalista, o meglio come opinionista, invece, molte volte non sono d’accordo con te. Però stavolta hai avuto fiuto annusando l’aria dell’impresa nella depressione generale. Voto come cronista 10. Voto come Opinionista: da rivedere. SI Scherza eh!!!
Aprile 9th, 2012 alle 21:56
Speriamo di resuscitare anche Felipe, con la difesa a 3 dovrebbe essere utile.
Un altro dei misteri di questi anni grigi, il decadimento professionale di un buon difensore come Felipe!
Aprile 9th, 2012 alle 22:06
io voglio dire ai detrattori dei della valle di farsi un esame di coscienza.ma lo capite o no che se vanno via loro siamo punto e a capo?parlate solo per dire ca…te ,andrea col padre morente e’ stato giornate intere in ritiro e per voi questo e’ niente,vergognatevi voi non siete tifosi,siete che la rovina ,smettetela di contestarli perche potreste pentirvene perche si tornerebbe a giocare contro il gubbio
Aprile 9th, 2012 alle 22:23
Ripartiamo senza dimenticare, tutto qui .
p.s. A chi parla di governo ,pur dandogli ragione , ricordo che sono anni che i governi fanno questo schifo da qualsiasi parte essi siano stai…
O le diciamo sempre o si fà piu bella figura a stare zitti …
Chi le ha detto sempre non deve sentirsi chiamato in causa.
Aprile 10th, 2012 alle 05:06
che la vittoria contro il Milan sia stata necessaria, tutti d’accordo, ma non sono assolutamente in sintonia con te David sulla felicità (ovvio sulla necessità) dal momento che consegnamo lo scudetto alla juve…..dopo oltretutto che ci hanno asfaltati, annata tristissima.
Aprile 10th, 2012 alle 06:25
Caro Paolo Marelli,visto che da quel che dice non è nemmeno giovane e irruento,penso che con lei (rispetto all’età)sia tempo perso!Come si permette di giudicare,quasi giustiziare le persone con questa sicurezza senza mai averle viste in faccia?Nemmeno fosse Froid.Da ciò si deduce ciò che ho scritto in precedenza,con la sua provocazione ha avuto il suo momento di celebrità,bravo,ora torni a cuccia!
Aprile 10th, 2012 alle 06:31
Ciao Miriam.
Aprile 10th, 2012 alle 06:45
La stima per Zachini sublima gli abbocchi dei provocatori.
Firmato: Mfranz del gruppo frustrati……
Aprile 10th, 2012 alle 06:47
X Giorgio
forse ti riferivi a Freud….
Aprile 10th, 2012 alle 06:48
@Big post 77: condivisibile il tuo pensiero su ADV. Fu lo stesso Diego che, quando annuncio’ che avrebbe lasciato la conduzione della Viola nelle mani del fratello disse che era persona capace , con un unico neo che rispetto a lui ci avrebbe messo anche la passione
Aprile 10th, 2012 alle 06:49
La stima per Immonda Bestia sublima gli abbocchi dei provocatori.
Firmato: Mfranz doppiamente del gruppo frustrati……
Aprile 10th, 2012 alle 07:07
A:Caro sig Paolo,la risposta diretta al sig Sandro è stata scritta al post 68.Rilegga attentamente!
Aprile 10th, 2012 alle 07:13
E a proposito dei diversi post dispregiativi che ho letto verso Empoli e gli empolesi vi volevo dire che Io non sono empolese,ma scandiccese quindi non mi tocca.Ma ricordatevi che ad Empoli ci sono molti tifosi Viola e persone orgogliose di vivere a 20 km da Firenze.Certo che la stupidità di alcuni fiorentini non aiuta….cugini di campagna,gobbi,carciofai ve li potreste risparmiare!
Aprile 10th, 2012 alle 07:37
Esimio Marelli Paolo,
A me di frustrati qui dentro mi pare ci sia lei e qualcun altro, frustrati appunto dal non accettare per qualunque ragione la proprieta’ attuale.
Lei parla di più’ 50 anni di abbonamento e in questi 50 anni sono con i DDV gli e’ venuto in mente il non rinnovare…beh più’ che x la proprieta’ forse perche signor Marelli sta invecchiando…e si e’ scordato delle proprieta’ precedenti…che questa proprieta’ sia il “male assoluto” e’ roba da “carboneria” o da qualcuno che ha altri “interessi”…
Sul fatto Montolivo, poi se lei leggesse in maniera accurata i commenti, avrebbe dovuto notare che io ho posto una questione tecnica, alla quale nonostante il blog sia pieno di eccelsi DS e Tecnici, in pochissimi hanno risposto.
Per quanto riguarda poi le stupide e incomprensibili accuse agli amici Immonda e Giorgi, si commentano da sole e danno una spiegazione al suo sproloquio successivo…
Zachini
Aprile 10th, 2012 alle 07:39
Cairolibrothers,si scusa,proprio lui!
Aprile 10th, 2012 alle 07:49
Tra un pò su questo blog aprirà la sezione “moralizzatori”.
Fondatori: Sandro e Paolo Marelli.
Aprile 10th, 2012 alle 09:43
Marelli ? Chi le candele Marelli?
Per carità !
Le sentan troppo l’umido.
Ma piuttosto…
Giorgio Giorgi, ma te lo saresti mai aspettato d’essere difeso dagli exmissini?
Questo blog non è scienza.
E’ fantascienza.
Un caro saluto
Immondo
Aprile 10th, 2012 alle 10:12
Al di là degli scherzi, il sor Paolo Marelli scrive di me “quest’ultimo si è reso protagonista sul blog di uscite contro le donne, degne del peggior omofobo.
A parte che la invito a d usare termini meno offensivi nei miei confronti visto che io mai le ho rivolto neppure un pensiero, la informo che
sulle donne ho scritto due altre cose, ben diverse, e non offensive.
Ho scritto che le donne tranne poche eccezioni non capiscono il gioco del calcio , e che per uscire in compagnia preferisco uscire con gli uomini.
Tutta un’altra musica.
Ha mai provato ad andare a pescare con una donna?
Provi, poi me lo racconta.
La saluto, e le rinnovo di essere più cortese nei miei confronti.
Immonda Bestia
Aprile 10th, 2012 alle 10:47
Caro Antonello, il blog è diventato un mix tra un campo minato in Cecenia e un pascolo alpino del Sud Tirolo dove le mucche depositano miriadi di depositi fecali: dove metti un piede fuoriposto rischi o l’amputazione o di sprofondare nella ca..a.
Un clima pasquale idilliaco e sereno, appunto.
Aprile 10th, 2012 alle 11:19
A chi scrive male degli empolesi: io son di Prato (vedasi il nick), ma vorrei dire che in proporzione se la Fiorentina avesse fatto quello che ha fatto l’Empoli calcio dagli anni ’80 fino ad ora, a Firenze sarebbero arrivati una decina di scudetti.
Aprile 10th, 2012 alle 11:31
XGiorgio
leggo sempre quello che scrivi e mi piace molto il tuo piglio battagliero…mi son permesso di fare lo spiritoso,ma credo che tu l’abbia capito subito.
Io vado matto per i drammi di Scespir…
Aprile 10th, 2012 alle 11:43
D’accordo, diamo merito anche ad Andrea, però ad essere decisivo è stato l’intervento di Diego, poche storie.E dovrà essere lui l’artefice della ricostruzione e da quel che ho letto, lui avrà un ruolo ‘attivo’ nelle scelte dei nuovi dirigenti.L’errore della Fiorentina è stato solo quello di non aver proceduto alla liquidazione dell’intera truppa dei reduci prandelliani.Operazione che, effettuata tempestivamente, peraltro avrebbe fruttato denaro fresco da reinvestire e tentare di dare inizio ad un nuovo ciclo.Male che fosse andata, certamente non avremmo fatto peggio di quanto visto nell’ultimo biennio, in termini di prestazioni e risultati.Ma almeno non avremmo prodotto 40 mln di perdite aggregate.(2010+2011)Si trattava solo di sostituire i ‘big’ prandelliani, ormai bolliti, con dei giovani di sicuro talento e prospettiva, magari con ingaggi inferiori inizialmente.Quello è stato il tragico errore e ADV ne è responsabile, che ci abbia messo lo zampino direttamente o che abbia semplicemente ‘subito’ decisioni prese da Corvino.
Aprile 10th, 2012 alle 12:11
Scespir e Froid; assieme a Marse e Goghenne i capisaldi degli studi liceali.
Ma che ce frega.
Siamo meravigliosi.
Immondo
Aprile 10th, 2012 alle 16:02
Cairolibrothers:Di sicuro,”Di corsa”(of course)
Aprile 10th, 2012 alle 18:23
X Immonda
io rifletterei però sul termine OMOFOBO,infatti il signicato reale:
“chi manifesta avversione ossessiva nei confronti degli omosessuali”.
Avversione che non mi sembra ti abbia mai sfiorato nei tanti interventi che hai proposto su questo blog…
il fatto che ti garbi la baffona,credo sia un piacere che accomuna tutto il genere (maschile) umano..o no???
Non sentirti ne offeso ne deriso,forse gli strali (sic!!) erano rivolti ad altro bloggherista.
Con questo non voglio prendere le tue difese,non ne hai certo bisogno,volevo solo essere preciso.
Le parole sono pietre.
Aprile 10th, 2012 alle 18:46
Immonda dagli ex missini no!Dalle persone intelligenti si!Il problema non è Fini,sono i milioni di Trota di cui è piena l’Italia!
Aprile 11th, 2012 alle 07:19
@ giorgio giorgi: puoi infamarmi in qualsiasi modo, puoi prendermi per le mele, puoi pure minacciarmi per le mie idee politiche…..ma non accostarmi a Fini perchè è l’unico modo per farmi incazzare….:-)
Aprile 11th, 2012 alle 07:37
@114: Infatti.
L’italia è piena di figli di con lauree prese a fiaschi d’olio (come si diceva una volta, ora con decine di migliaia di euro e per giunta della casse del partito).
Quelli invece con le lauree da 110 e lode prese studiando sodo o devono emigrare altrove o vanno a fare i netturbini (se va bene).
Questa storia ha da finì.
Hai voglia a far governi con promesse di schieramenti politici rinnovati e rinnovabili… ci stanno prendendo per il c.
Arriverà il momento (e non credo che siamo troppo lontani) che un bel gruppo di disperati va a montecitorio con le pistole e i fucili e pongono fine al teatrino che ci sta devastando, mica tutti si limiteranno a darsi fuoco davanti alle agenzie di equitalia e finirla lì.
Aprile 11th, 2012 alle 08:24
Massimiliano, io ho abbandonato la nave Fini.
Son son tornato a casa , da papà Giacinto.
Ma i puristi della destra ora cosa inventeranno, dove andranno?
Immondo
Aprile 11th, 2012 alle 08:36
Immonda, Fini anche quando militava nel MSI è sempre stato solo ed esclusivamente finiano.
“Er caghetta”, dietro a quel suo finto aplomb inglese, racchiude il peggio del peggio dell’italiano medio: servilismo, egoismo, pavidità, mancanza di carattere, opportunismo ed un’ignoranza (nel senso etimologico del termine) senza uguali.
Io con una persona del genere non voglio neppure essere avvicinato.
Per quanto riguarda i puristi della destra onestamente mi interessa poco, sono oltre 15 anni che non voto e godo immensamente a vedere certa gente dimenarsi disperatamente come un pesce fuori dall’acqua.
Aprile 11th, 2012 alle 10:35
Massimiliano71,non era mia intenzione offendere!
Aprile 11th, 2012 alle 11:27
Giorgio, ti ho messo la faccina sorridente proprio per farti capire che non ce l’ho con te. Come facevi a saperlo?!
Tranquillo, io ce l’ho solo con la gente come Fini. 😉