Cattivo gusto
Da quasi tredici anni siamo ossessionati da Berlusconi, nel bene e nel male.
Ora, credo che tutti voi sappiate a chi in una gara tra il Cavaliere e Michele Serra vadano le mie simpatie, ma l’ultima uscita di uno dei più brillanti polemisti italiani lascia molto, molto perplessi.
Scrive in pratica Serra che Berlusconi ha sbagliato a farsi curare negli Stati Uniti perché per una cosa di routine (?) come innestare un pace-maker poteva rimanersene tranquillamente in Italia.
In questo modo, aggiunge Serra, scredita la classe medica italiana e, per ironizzare, ipotizza che adesso, per moda, chiunque per una caria vorrà andare dal dentista in Australia.
A me pare una caduta di stile enorme perché sulla salute non si scherza, la salute nostra e quella degli altri.
Per far contento l’ex direttore di Cuore, Berlusconi avrebbe dovuto sottoporsi ad un intervento al cuore senza essere completamente convinto dell’affidabilità dell’equipe che lo operava, ma la pelle è sua mica di Serra.
Al posto di Sua Emittenza io avrei fatto esattamente come lui, naturalmente se me lo fossi potuto permettere.
Consideriamolo un incidente di percorso e aspettiamoci presto le scuse di Serra a Berlusconi.
Dicembre 21st, 2006 alle 18:48
Serra ha assolutamente ragione invece. Se non altro Berlusconi doveva fare in modo di non rendere pubblica la sede del suo intervento. Ma come? L’ex presidente del Consiglio non si fida dell’apparato sanitario di cui lui stesso è il responsabile(anche se indirettamente)? E’assolutamente inspiegabile questa scelta soprattutto per un intervento così di routine..non sono d’accordo con te David ma è la prima volta che mi accade e sentivo il bisogno di dirtelo senza polemica.
Dicembre 21st, 2006 alle 19:07
Sì, direi una caduta di stile.
Il fatto non c’ entra nulla con lo screditare o no la classe medica italiana. Ogni persona deve farsi curare dalle persone di cui si fida di più (poi è ovvio, io probabilmente non mi potrei permettere Martens, per una operazione al ginocchio).
Ad es. mio fratellone, per un’ operazione delicata al ginocchio (legamenti, menisco e guscio mediale tutto rotto per una partita a calcio) prima di scegliere il chirurgo ne ha girati un bel, po’ informandosi, leggendo, e chiedendo in giro. Anche chirurghi non “vicini” a casa.
Voglio fare una semplice riflessione, spero che la leggiate con serenità.
In Italia vi sono due grandi poli (CdL e Unione) divisi da un muro centrale abbastanza definito (sebbene più di un centrista faccia il salto del muro molto spesso…Mastella docet….). Obiettivamente nessuna delle due coalizioni è unità al 100%, non ci sono dubbi su questo. Una cosa che unisce l’ Unione è però l’ odio verso il Cavaliere, di cui questo intervento di Serra ne è un esempio.
Ciò non è obiettivamente molto serio poiché è come dire:”Noi non ci stiamo simpaticissimi tra di noi, ma meglio che far governare Berlusca, faccio carte false” (e con carte false non intendo imbrogli, ovviamente; è una metafora).
Beh questa particolarità è manifestazione dell’ atipicità del sistema politico Italia, frammentatosi come un vetro al passaggio di un proiettile (il proiettile è Tangentopoli, dove solo alcuni furono puniti, ma non è questo il punto).
La frammentazione sta anche a destra, ovviamente.
Un sistema con “pochi” partiti forti, come quello inglese, tedesco o americano difficilmente è realizzabile in Italia, visto che la frammentazione deriva da una caduta delle forti ideologie che in qualche modo tenevano tutti insieme. Pensate al comunismo italiano: aveva un unico partito, ora ci sono PRC,CI, le frange oltranziste, etc…
La DC: UDC, Mastella, FI, Margherita, etc….
Ed inoltre come si far stare insieme PRC e Mastella? UDC e Lega Nord? con dei compromessi…i cari, vecchi compromessi all’ italiana….
Peccato, troverei molto più serio e facilmente leggibile un sistema politico con più “chiarezza”.
E poi ci chiediamo perché i giovani non vanno a votare?
Dicembre 21st, 2006 alle 19:30
bhe…se c’e’ una cosa che determinate persone non fanno mai e’ chiedere scusa…tipico atteggiamento di chi crede di avere la “verità” in tasca..(ricordi un giornale che si chiamava la Pravda no!?)…QUindi non credo che Serra chiederà mai scusa…Per il resto ognuno e’ libero di curarsi dove vuole, se anche queste cose servono per far polemica…mamma mia come siam messi male!!..E poi scusa se Vladimiro Luxuria dovesse farsi finalmente operare, non andrebbe forse a Casablanca!?…Saluti
RISPOSTA
Un po’ greve il riferimento a Luxuria, no?
Ciao,
David
Dicembre 21st, 2006 alle 19:43
Quoto matteo al 100%! E aggiungo, è stato detto che siè fatto operare negli usa per motivi di privacy e allora dico doppia presa in giro per i poveracci che non possono permettersi di scegliere dove farsi curare; per la privacy sarebbe meglio che il berlusca andasse a fare anche politica in america, come d’altronde molti suoi colleghi di “destra” e di “sinistra”. ciao
Dicembre 21st, 2006 alle 19:48
bravo, questo è il buonsenso che dimostra una persona dotata di un cervello pensante non ottenebrato da risentimento politico, è troppo facile offendere chi non ci rappresenta oppure fare battute da 4 soldi non meritevoli di una seconda risposta, ( una è già tempo perso..)complimenti sinceri David sei come il vino.
Dicembre 21st, 2006 alle 20:23
Va bene David, a te l’articolo di Serra non è piaciuto. Ma le scuse per cosa?! Mica lo ha offeso. Ha solo espresso un’opinione col suo stile ironico, ma decisamente garbato. Penso si possa fare. E poi caro David ho appena visto una meravigliosa intervista telefonica del direttore del Tg5 al sommo pontef… ops… a Silvio Berlusconi (scusa scusa). Spero tu l’abbia ascoltata. Ecco, quella secondo me meriterebbe davvero le scuse pubbliche a tutti gli spettatori dotati di un minimo di cervello, ed anche ai padri del mestiere (molto svilito ultimamente) di giornalista.
RISPOSTA
Le scuse per essere entrato a gamba tesa ed in modo inopportuno in una vicenda personale e dolorosa.
Tutto qui, ciao
David
Dicembre 21st, 2006 alle 21:37
Premesso che ognuno si cura dove meglio crede,però io avrei da obbiettare su questa trasferta di berlusca in america.Lui hà sempre detto anche in campagna elettorale (soprattutto),che grazie ai 5 anni di mandato il cavaliere ha rimesso in sesto tutto l’ambiente sanitario,e che adesso a differenza di prima gli ospedali funzionano alla perfezione (per me è uno schifo!),ma allora perchè mettere il proprio cuore nelle mani straniere se quà da noi, grazie a lui,và tutto a meraviglia?
A me sembra come dire ecco questa torta l’hò fatta io con le mie mani,ci hò messo un ingrediente che si chiama cianuro,è buonissima assaggiala!E quando ti volti da l’altra parte io la butto anzichè mangiarla,non ti sembra?
Comunque sempre FORZA VIOLA!!!!!
RISPOSTA
No, non mi sembra. Ognuno ha il diritto di scegliere il meglio per la propria salute: se non era convinto, ha fatto bene ad andare in America.
Ciao,
David
Dicembre 21st, 2006 alle 22:01
Chi semina odio (Biagi Santoro Luttazzi Prodi & C.)raccoglie tempesta. Tuttavia la questione è diversa. Qui c’è qualcuno che parla senza cognizione di causa. Chi può scegliere per la propria salute se non i ricchi? Pensate che un semplice cittadino possa permettersi di essere ricoverato in una struttura di un altro paese così come succede a casa nostra? Andate negli U.S.A e poi raccontatemi delle persone non abbienti che muoiono perchè gli ospedali non accettano le loro garanzie. Ringrazio il cielo di essere Fiorentino ed aver superato un intervento chirurgico al cuore e poterlo ancora raccontare, senza avere speso un euro che sia uno. Per il resto se Berlusca o qualsiasi altro ricco politico và a farsi curare in un altro paese si libera un posto per un “povero” disgraziato malato.
Dicembre 21st, 2006 alle 22:39
Io penso che il signor B. come lo chiama Dario Fò abbia voluto dare un bello schiaffo alla salute sia pubblica e privata italiana, cercando di sensibilizzare i suoi seguaci a curarsi dai privati. Ma ti pare David che uno come lui con tutti i soldi che ha avrebbe scelto di farsi operare al Niguarda? Chissà come c’è rimasto male il suo medico di stretta fiducia e sindaco di catania.
Dicembre 22nd, 2006 alle 00:07
“Sono pienamente d’accordo a metà”…come disse non ricordo chi! Son pienamente d’accordo che sulla salute non si scherzi, che ognuno sia libero di farsi curare dove vuole e farlo sapere solo a chi vuole. Quindi: il comportamento di Serra è indubbiamente criticabile. Nel mio piccolo però, non posso far a meno di pensare che questo significa che ci prendeva per il c**o quando affermava che con lui avevamo raggiunto un livello di avanguardia sanitario invidiato da tutti!…però ecco: giusto che rimanga un pensiero privato e che non si faccia di un’idea simile un’idea generale!
Dicembre 22nd, 2006 alle 00:20
ADDIO BLOG !
RISPOSTA
Posso sapere perché?
David
Dicembre 22nd, 2006 alle 00:47
David vien via, ti rendi conto su cosa vuoi discorre? Ti lascio con tutta la tua bella compagnia.
PS: Ma radio blu l’ha mica comprata Mediaset?
Perchè mi pare che troppo spesso curi più l’aspetto politico prendendo come capro espiatorio, per parlarne, Lucarelli o Serra e poi chi altro?
RISPOSTA
A me tu mi sembri grullo (o invasato politicamente).
Radio Blu non l’ha comprata Mediaset ed io continuerò a votare a sinistra, ma che cappero c’entra con Lucarelli o con la salute di Berlusconi?
Su Lucarelli molti di voi hanno scritto che sono stato troppo tenero, decidetevi.
Su Berlusconi penso che Serra abbia fatto un’entrata a vuoto, si può dire o bisogna aspettare la velina del partito?
Mah… Forse sono proprio quelli come te che mi fanno riflettere su come ci siamo tutti appiattiti, perdendo la capacità di ragionare.
E di questioni extra calcio non parlavo da tempo, cmq lo farò non appena lo riterrò opportruno.
David
Dicembre 22nd, 2006 alle 01:16
David che vuoi purtroppo c’è gente che pur di dare contro a Berlusconi si venderebbe la mamma!
Ognuno si fa curare dove vuole!Ennesima dimostrazione che TRA coloro che hanno votato a sinistra(GRAZIE PER LE TASSE….)ci sono persone che vivono solo per dare contro a Berlusconi!
VORREI SAPERE CARI AMICI SE VI DOVRESTE OPERARE AL CUORE SCEGLIERSTE IL POSTO E IL MEDICO CHE VI DA FIDUCIA OPPURE ANDRESTE A CASO!!!???
Dicembre 22nd, 2006 alle 01:51
Serra come tutti i dissini comunisti apre bocca e je da fiato sparando capperate a raffica!!!!
RISPOSTA
Veramente la maggior parte delle volte mi trova d’accordo e scrive benissimo.
Stavolta, secondo me, ha sbagliato.
David
Dicembre 22nd, 2006 alle 02:12
il trapianto di capelli dove se lo è fatto?
cmq come ho letto sotto (sopra) il vero problema di questa divisione feroce tra i 2 poli è purtroppo davvero LUI; Diciamo che chi lo odia (parolona ma vabbeh…) magari si ricorda di quando Silvio ha costruito Milano 2 e alle precise domande tipo “da dove vengono questi quattrini?” ha detto che a questo non avrebbe MAI risposto, poi si scopre che lo “stalliere” è un familiare ricercato parente del boss di uno dei piu potenti clan mafiosi, poi si scopre… va bene su, sono tutte balle per screditarlo, ma la faccia di Fini al consiglio d’europa il giorno dell’insediamento del semestre italiano… eh… quella non me la scorderò davvero mai… e forse neanche i paesi dell’unione europea riusciranno mai a dimenticarla.
Dicembre 22nd, 2006 alle 02:17
David, in Italia, troviamo la politica anche nell’applicazione di un pace-maker, è una cosa tristissima, niente vale come la salute, niente vale come la nostra pelle. Sono di una retorica devastante,me ne rendo conto, ma a volte vale essere populisti fino alla fine piuttosto che far credere che uno come Berlusconi, che da un punto di vista politico può essere enormemente discutibile, non possa ricorrere alle cure di un equipe medica estera perchè metterebbe in discussione la capacità dei medici italiani. Uno a farsi curare va dove vuole e sono convinto che se invece che negli USA fosse andato in Palestina ogni commento sarebbe stato più leggero. Ci siamo rotti le palle di questa faziosità di terza classe. Basta!
Dicembre 22nd, 2006 alle 02:54
Premettendo di essere dichiaratamente anti-Berlusconiana a duemila, politicamente parlando, purtroppo (per la stima nei confronti di Serra, intendo) mi tocca essere d’accordo con te. Se avessi un problema al cuore e avessi la possibilità di andare a farmi curare dall’equipe migliore del mondo non esiterei un istante… Pura critica politica…però fuori luogo quando non si parla di politica ma di salute. Unica scusante: i due aspetti si confondono facilemente, sebbene sembri paradossale. Sono fermamente convinta che le scuse, più o meno ufficiali, di Serra arriveranno. Scherziamo su qualsiasi cosa…facciamo i cori allo stadio…ma se non si scherza sui due Beretti della Juve non si scherza neanche sul cuore di Berlusconi, che prima di essere un politico, più o meno discutibile, è un essere umano..
Notte notte,
Chiara
Dicembre 22nd, 2006 alle 07:35
Hai ragione quando dici che ognuno ha il diritto di farsi curare dove vuole ma sbagli quando parli di un’operazione al cuore facendola passare per chissà che cosa !!
In effetti l’applicazione di un peace-maker è più banale di un’operazione di appendicite e paradossalmente potrebbe essere fatta in day-hospital. Detto questo ho trovato la mossa di lui (come dice il Ciuffi di “lei”)estremamente inopportuna(anche se..berlusconiana al 100%) tenuto conto che non è un miliardario qualsiasi (purtroppo) bensì il capo dell’opposizione e l’ex capo del Governo Italiano avrebbe dovuto dare l’esempio e farsi curare in Italia (che non è il Turkmenistan). Sono tutti fenomeni a parlare bene del nostro sistema sanitario quando sono gli altri ad averne bisogno. Comunque la si pensi non ha perso l’occasione per parlare bene e razzolare male. Scusa se ne ho fatto un discorso politico ma non poteva essere altrimenti. Come direbbe Zilani nelle sue pagelle….ridicolo !!!!
Ridicolo come come ridicoli sono stati coloro che dopo il malore di Montecatini si erano affrettati a dire che era solo un calo di pressione. Meditate gente, meditate.
P.S. le scuse ce le dovrebbero fare “lui” e i “suoi” a noi per come continuano a prenderci in giro.
Dicembre 22nd, 2006 alle 07:52
Caro Fagotto, sono ancora in disaccordo conte.
Soprattutto con i termini che usi(faziosità di terza classe e Palestina anzichè USA). Questa si che è faziosità patetica. Berlusconi vada dove gli pare (magari non tornasse)a farsi curare. E’ evidente però che il suo ruolo attuale ed il suo ex ruolo è sottoposto a critiche per cui le prenda e basta. Non ha certo bisogno di scudieri che lo difendano. E’ evidente che diventa un discorso politico perchè lui è un politico e che fior di politico…e quindi oguno è libero di esprimere un’opinione sul suo operato ma facciamola finita di parlare di un’applicazione di un peace-maker paragonandola ad un intervento a cuore aperto !
E poi perchè Serra dovrebbe chiedere scusa ??
Per aver offeso qualcuno ?? Ha offeso qualcuno?
Ha semplicemente espresso la sua opinione su quello che è accaduto e basta ! Non si può fare ? Credo che siamo arrivati alla follia pura.
P.S. mi sarei espresso nella stessa maniera se questo fosse accaduto ad un esponente del Governo….tanto per essere chiari…Fagotto.
Dicembre 22nd, 2006 alle 08:19
Scusate tanto, ma non è che Serra sperava che il Cavaliere rimanesse sotto i ferri in Italia per dimostrare che la sanità tanto difesa appunto da lui non è poi così troppo affidabile per interventi del genere? O forse voleva che si operasse in Italia per aver maggiori garanzie che non superasse l’operazione e toglierlo di circolazione?… eh eh eh.
Dicembre 22nd, 2006 alle 08:31
Beh, può anche essere una caduta di stile, in effetti, anche se sono d’accordo con chi riconosce una caduta di stile ancora maggiore quella a cui ci hanno abituato da Mediaset (specie l’intervista telefonica del tg5 di cui parlava Luca in un commento precedente, o i tradizionali servizi del tg4, e via e via).
Anche io comunque non riesco a non ripensare a quando diceva che grazie a lui avevamo raggiunto un livello di avanguardia sanitario unico, invidiato e perfettamente oliato…
Riguardo a una visione più d’insieme della cosa, consiglio di leggere un articolo di Scalfari, “il corpo del capo”. Quello era abbastanza illuminante per come analizzava il rapporto media-potere-fisicità di chi quel potere rappresenta, con tutti i complessi/obblighi del caso. Senza esser una caduta di stile o altro (ma tieni presente, David, anche il carattere dell'”amaca”, la rubrica tenuta da Serra su “Repubblica”)
Dicembre 22nd, 2006 alle 08:43
Certo che per uno che ha fondato un movimento chiamato Forza Italia, e che ha avuto la chance di governare il paese chiamato Italia per quasi due legislature, non é di buon gusto andare a farsi curare all’estero… Del resto siamo in Italia, non (col dovuto rispetto) nel Rwanda. Se buona parte degli italiani, e non solo barboni e diseredati, si fidano della classe medica italiana (e ne hanno ben ragione), perchè mai costui, che predica ‘Forza Italia’, non dovrebbe sentirsi adeguatamente curato qui da noi (con mezzo San Raffaele prostrato ai suoi piedi…) ?
Primo, sono pochissime le procedure mediche che non si possano avere in Italia al massimo livello, sopra tutto se ti chiami Silvio Berlusconi. Io non andrei mai a farmi curare all’estero, per esempio. In Italia abbiamo fior di medici. Questa dei viaggi terapeutici all’estero (salvo casi particolarissimi, talvolta legati anche a problemi legali) é uno delle classiche debolezze culturali dell’Italietta. Non vedo perché un medico, e soprattutto un ospedale (visto che il medico era comunque italiano), italiano dovrebbe essere ritenuto “il primo che capita”.
Secondo, Silvio Berlusconi non é un cittadino “qualunque”, ma ha doveri di immagine ai quali io rinuncerei ben volentieri, ma a cui lui si é candidato e continua a candidarsi, di sua piena volontà . Padrone delle sue scelte, padroni noi di valutare le sue scelte, che non sono più le scelte di un semplice privato cittadino…
Forse é questo modo di pensare che mi fa essere lontano anni luce dal ‘Forza Italia’ pensiero. Non è buffo pensare che lo slogan ‘Forza Italia’ dovrebbe richiamare il senso di squadra mentre poi âDio per tutti e ognuno per séâ??.
Il âCavalier Berlusconi Silvioâ? ha il diritto di andare dove gli pare, il âPresidente (o ex, o candidato, presente o futuro, tale) Berlusconi Silvioâ? dovrebbe avere il buon gusto di non farlo, non per cose cui si può tranquillamente rivolgersi in patria, come il âCavalier Berlusconi Silvioâ? ha il diritto di andare in giro su Audi o Mercedes, il âPresidente (o ex, o candidato, presente o futuro, tale) Berlusconi Silvioâ? che si presentava su unâauto straniera mi faceva abbastanza innervosire, almeno Prodi ha avuto il buon gusto di pretendere che le auto di rappresentanza tornassero italiane (e preciso che io, privato cittadino, le ho tutte giapponesi). Giusto per fare un esempio, è su altro che va dato il giudizio âpoliticoâ?, ma voi lâavete mai visto Chirac su una Lancia? E le polemiche scatenate in Gran Bretagna per la passione (peraltro largamente condivisa da molti suoi connazionali) e le vacanze toscane di Blair?
Dicembre 22nd, 2006 alle 08:46
Caro David purtroppo tu non sei Berlusconi e, con tutto il rispetto, non è esattamente la stessa cosa se a farti operare in America ci vai tu. Tu sei una persona provata e stop, Berlusconi no e, questo, in qualsiasi caso, conta in ogni sua decisione- Non si può togliere soldi alla sanità, anzi volerli travasare sulla sanità provata e poi, quando c’è il problema, andare a farsi curare negli stati uniti- Lui se lo può permettere ma le persone che lui ha governato per cinque anni no e, scusa sai, si sentono prese per il culo. Ma come, togli i soldi alla sanità opubblica che deve curarmi e poi tu te ne vai a curarti da un’altra parte. No, non ci siamo…e la stessa cosa vale per Prodi se dovesse accadere la stessa cosa.
Dicembre 22nd, 2006 alle 08:56
Personalmente sono perfettamente e completamente d’accordo con Serra.
Dicembre 22nd, 2006 alle 09:01
Ciao, secondo me è tutto vero: ognuno decide della propria salute quindi decisamente Berlusconi ha fatto bene nella misura in cui a lui andava bene così.
Anche Serra non ha tutti i torti :ormai l’operazione di impianto di pace-maker è routine e in Italia Berlusconi avrebbe avuto lo stesso trattamento in quanto a competenza.
In più se chi ha governato l’Italia (Sanità compresa) non si fida ….
Ripetendo che tutti hanno a modo loro ragione … un bel Forza Viola Sempre ci sta bene !
Buona Natale Viola a tutti!
Dicembre 22nd, 2006 alle 09:09
Ciao David,
sono pienamente daccordo con te.
Per chi non lo sapesse il chirurgo che ha operato il cavaliere nella “Clinic Foundation” di Cleveland (Ohio,USA), che è considerata la migliore del mondo in assoluto per la cardiologia, si chiama Andrea Natale, è italianissimo e fa parte di quei “cervelli d’oro” che ogni anno abbandonano l’Italia per andare in strutture tecnologicamante avanzate ed organizzate.
Nel nostro paese purtroppo si preferisce far politica sciatta e con il paraocchi, sia da destra che da sinistra, siamo poveri di cervello non ci sappiamo elevare al di sopra delle parti per leggere gli eventi, ma la pochezza mentale ci costringe a nasconderci dietro frasi fatte e concetti imposti dalle parti politiche senza avere un proprio punto di vista. Perciò il top non lo avrai mai in Italia, perchè se ci sono dei buoni cervelli mancarenno le strutture e viceversa.
Non si cresce mai, ciò che una parte costruisce l’altra la distrugge, per semplice contrapposizione politica.
Quando avremo in Italia dei politici illuminati, che siano di destra o di sinistra, e una base popolare veramente libera e correttamente critica ?!
Se vogliamo stare al passo con il resto del mondo sarà utile svegliarsi presto !! Gli altri non ci aspettano, anzi ci stanno da anni sottraendo il lavoro sia da destra che da sinistra (opero come progettista in una grande azienda con struttura mondiale, ne so qualcosa….).
Ciao David, buone feste e sempre alè Viola !
(questo per fortuna si può dire al disopra delle parti qualsiasi siano)
Dicembre 22nd, 2006 alle 09:12
Io non ho capito una cosa: ma questo è un paese libero oppure c’è il regime???? Io vo’ a operarmi dove mi pare come voi pensate quello che volete….
Dicembre 22nd, 2006 alle 09:18
eh no david questa volta non ci siamo, sono completamente in disaccordo con te. tu che parli di caduta di stile di Serra forse dimentichi che il nostro caro ex (e meno male)presidente del consiglio, come tutti i nostri cari parassiti (politici) ha il dovere di dare il buon esempio. è la solita vecchia storia dell’armiamoci e partite. loro sono quelli che si vantano della nostra sanità che oltretutto è sempre stato un loro cavallo di battaglia e poi quando ne hanno bisogno loro se ne vanno in america… !! ma per piacere.. il vero problema va letto fra le righe caro david. l’america è vista con gli occhi degli emigranti come nel film bellissimo di tornatore anche dal nostro berlusca,visto il notevole leccaculismo che elargisce verso questo o quel potente. ma dove vogliamo andare con questa classe politica? in fatto di nazionalismo positivo dovremmo imparare molto dai francesi,non parlo di bandiera ma di valorizzazione delle proprie risorse, non paghiamo i nostri ricercatori e i nostri cervelli i quali puntualmente emigrano e poi snobbiamo la nostra sanità.. ma per piacere..!!
Dicembre 22nd, 2006 alle 09:30
D’accordo sul concetto della libertà di andarsi a curare dove si vuole ( specie se ce lo possiamo permettere ) ma credo che una discussione del genere c’entri poco con il calcio. Quindi sarebbe stata meglio evitarla.
Comunque il blog non lo gestisco io…
Approfitto per fare i migliori auguri a tutti.
RISPOSTA
Purtroppo non mi segui con attenzione: non ho mai detto che qui si parla solo di calcio.
Figuriamoci, per farlo ho altre tribune.
Qui si parla anche di calcio, ciao e auguri
David
Dicembre 22nd, 2006 alle 09:50
Anche io concordo con Serra, non ritengo una caduta di stile le cose che ha scritto.
La differenza fra un miliardario qualunque e chi ha invece l’ardire di rappresentare un paese (e glielo abbiamo concesso per 5 lunghi anni!) davanti al mondo è abissale e comporta (comporterebbe, questo è il punto) obblighi e attenzioni che ad un privato non sono richiesti.
Ma questo purtroppo sfugge ai nostri rappresentanti politici, e questa è la nostra tragedia.
Dicembre 22nd, 2006 alle 09:56
Chiedo scusa e ammetto candidamente di seguire in modo molto sporadico il blog. Comunque la mia non era una assolutamente una critica ma solo una considerazione personale molto superficiale.
Con stima e senza polemica ribadisco gli auguri di felice Natale.
Dicembre 22nd, 2006 alle 09:58
Ti posso asicurare che non sono né grullo, né un invasato politicamente. Sono soltanto uno che ha vissuto un passato dove fare politica, credi, era più difficile di oggi e, comunque, se si sono ottenuti dei risultati ( che purtroppo ora ce li stiamo giocando piano piano, senza che alcuni se ne accorgano perché pensano che tutto sia dovuto per grazia divina e non perché si sono guadagnati) lo si deve a gente che ci ha creduto fino in fondo e lottato, avendo ogni mese la busta paga sempre più leggera per gli scioperi che faceva.
Comunque hai ragione, ti chiedo scusa, sono stato pesante, la mia, è ovvio, voleva essere solo una provocazione fine a se stessa, ma proprio perchè, per me affrontare discorsi di un certo tipo implica qualcosa di più di due righe ( perchè avrei una quantità di cose da dire in proposito, soprattutto relative a episodi di grave malasanità, dove il cittadino si trova a non poter scegliere) preferivo “divertirmi” su questo Blog a parlare di cose più inerenti al mondo del pallone o all’attualità spicciola. Mi rendo conto, invece di essere fuori luogo. Grazie per l’ospitalità e Buon lavoro.
Dicembre 22nd, 2006 alle 09:58
A me non sembra che Serra abbia ironizzato sulla salute di Berlusconi, ma sulla scelta di un politico di andare a fare un intervento che oggi si puo’ considerare di routine fuori dall’Italia (Ciampi a piu’ di ottanta anni lo fece e nel giro di una settimana era a posto). Sicuramente ognuno fa quello che vuole, ma penso che comunque faccia pensare che colui che ci ha governato per 5 anni e che in futuro intende farlo di nuovo, faccia una scelta del genere.
Dicembre 22nd, 2006 alle 09:59
solo perchè è il mio mestiere e non so se l’errore linguistico è tuo o di Serra, però conoscere fa sempre bene: si dice carie, anche per un solo dente. ciao forza viola
francesco dentista viola
RISPOSTA
Errore mio, grazie, deve essere la paura del dentista…
Auguri,
David
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:01
Caro David, non condivido le tue parole. Ovviamente penso che ognuno possa fare ciò che vuole… ma penso anche che sia preoccupante che un ex presidente del consiglio che ha retto anche – ad interim -il ministero della salute non si fidi delle capacità e delle risorse a disposizione della sanità italiana, e approfitti del fatto di essere multimiliardario per andare negli Stati Uniti. E noi poveracci, che prendiamo 1000 euro al mese se va bene, che facciamo? Se dobbiamo operarci al cuore ci attacchiamo a un cornetto rosso o ci paga lui un viaggio non dico a Cleveland, ma almeno a Zurigo?
A me questa storia di Berlusconi ricorda un po’ Alberto Sordi, quando fa il gesto dell’ombrello e dice “operai, tiè!!!”… mi pare di sentirlo aggingere: ” La sanità italiana fa schifo? Come, dite che l’ho governata io? ma a me che mi frega, tanto vado in America, io!!!”.
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:01
Caro David…da te non me l’aspettavo!Ti ricordo che il signor SB è ex presidente del consiglio e si è sempre vantato di avere migliorato la sanità italiana!!Si vantava di questo…L’ha talmente migliorata che ha deciso di operarsi (mettere un pacemaker è ormai un’operazione semplice) negli USA.Grazie Silvio…sei un esempio per tutti noi.. Chiaro che tra le tante cose fatte dal Berlusca è la meno peggio…
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:06
APPROFITTO DI UN SECONDO DI CALMA AL LAVORO PER AUGURARTI IN ANTICIPO UN FELICE NATALE A TE E ALLA TUA FAMIGLIA, VISTO CHE DOMANI E DOMANI L’ALTRO NON POTRO’ USUFRUIRE DEL COMPUTER.
SPERIAMO DI TROVARE SOTTO L’ALBERO 18 PUNTI!!!
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
BUON NATALE ANCHE A TUTTI COLORO CHE SCRIVONO SU QUESTO BLOG.
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:09
Ah.. l’atmosfera di Natale…. David… ti sei impazzito?
Silviuccio è un mito! Nei suoi 5 anni di governo porta la sanità a livelli eccellenti (…a suo dire..) e va a farsi operare in USA…. mahh…
RISPOSTA
No, non sono impazzito è che per me la salute viene al primo posto di tutti i valori e tutte le fortune che uno può avere nella vita e siccome penso che Silviuccio abbia passato giorni non semplici rivendico per lui e per chiunque il diritto di curarsi come meglio crede.
Un abbraccio e un augurio di grande 2007,
David
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:17
WW SERRA !!! questo è l’unico commento che posso fare… tanto dopo la difesa della Nazione che facesti abbiamo capito che vento tira da quelle parti…
RISPOSTA
Ma allora te le cerchi: quale commento in difesa della Nazione?
Guarda che io penso sempre con la mia testa e. lo ribadisco, voto a sinistra.
A me sembri prevenuto, cmq contento te…
Ma è possibile che tu non sappia dialogare, hai almeno capito che qui stiamo parlando di salute e non politica anche se in ballo c’è Berlusconi?
David
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:21
leggo ora il commento di Gianluca…mi vergogno di pensare che tu sia un tifoso viola e ancor di più un fiorentino
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:21
Concordo pienamente con Michele Serra perchè i nostri politici,tutti nessuno escluso,predicano bene e razzolano male come sulle pensioni,loro dopo trenta mesi hanno diritto al vitalizio e che vitalizio,noi mortali vogliono farci lavorare oltre i 40 anni di contribuzione,ma non si vergognano?Ma nei dibatti politici e sui giornali non se ne parla come mai?
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:24
No David, stavolta sbagli. Se tu sei stato Presidente del Consiglio DEVI curarti in Italia, altrimenti ammetti che nei tuoi 5 anni di governo sei stato capace di creare una sanità talmente poco affidabile che te ne vai all’estero per un pace-maker. Ma tu pensa solo alle polemiche che ogni anno fanno con Tony Blair che viene in VACANZA in Italia! Non a curarsi, in vacanza! Tralascio poi tutti i riferimenti al patriottismo, al fatto che ha fondato un partito che si chiama Forza Italia ecc. Se fosse stato un cittadino comune, un imprenditore, avrebbe avuto diritto di fare come gli pareva, ma da istituzione no. Non è una questione di politica di basso profilo, è una questione di dignità nazionale, che noi purtroppo stiamo perdendo ogni giorno.
RISPOSTA
No, io mi curo dove credo (e con me la mia famiglia) sia meglio per me, fregandomene della politica e del resto.
Io avrei una paura matta a mettermi un pace-maker al cuore, poi pensatela come volete,
David
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:26
Non ho letto personalmente l’articolo di Serra,a cui vanno le mie critiche se si fosse espresso a uso invettiva, in quanto la salute è un bene da preservare e far preservare.Vero è che forse il malanno del Cavaliere,intorno al quale puntualmente si forma quell’alone di mistero e incognita,era più complesso del previsto se si è fatto ricoverare in una clinica lussuosa come quella che abbiamo visto.
Se Serra invece ha fatto della semplice satira di costume,non tralasciando punte critiche,un sorriso ci libererà dalle nostre opinioni di parte,anche perchè stiamo ironizzando gradevolmente su un personaggio che ha la possibilità di farsi curare in centri costosissimi e disporre di tempi di recupero senza problemi, mentre c’è chi deve fronteggiare una malattie in condizioni MOLTO più ristrette.
Anche se sinceramente in Italia,con le questioni che ci troviamo a fronteggiare,a parlare e satireggiare sul Berlusca ci è sufficiente Cornacchione.
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:27
Ciao David,
Io non sono un grande fan di Berlusconi, ma forse il motivo che sta alla base della sua scelta di operarsi negli States non sta nella mancanza di fiducia nella sanità italiana, ma semplicemente nell’intenzione di stare, in un momento così delicato, un po’ più lontano del solito dall’attenzione “morbosa” che i media abitualmente gli riservano e quindi per il semplice desiderio, sacrosanto, di tutelare la propria privacy.
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:27
pienamente d’accordo con michele serra
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:38
Ciao David, premetto che sono un elettore di destra, ciò nonostante concordo con le opinioni di Serra. Forse era meglio impegnarsi in quei 5 anni affinchè la sanità in Italia non fosse ormai a livelli di terzo mondo.Sulla salute non si scherza hai ragione, allora invece di dare il contributo sui decoder si poteva accorciare la lista di attesa per terapie urgenti,potenziare i pronto soccorso che sembrano ormai lazzeretti di Manzoniana memoria.Visto che si è sempre vantato sulle riforme fatte poteva sperimentare direttamente sulla propia pelle la situazione italiana per poi in parlamento aprire una seria e documentata discussione. Forza Viola per sempre,auguri a tutti.
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:40
Bravo David.. di questo bisogna renderti merito!!! Indistintamente da come uno la pensa (politicamente parlo) la salute è la prima cosa a cui ognuno deve pensare e dove e da chi farsi curare sono affari propri. Bravo David… e auguri
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:42
Caro David, in tutta questa vicenda quello che a me ha dato più fastidio è stata la falsa informazione fornitaci sulle reali condizioni di salute di Berlusconi. Sembra di esser tornati ai tempi della non compianta Unione Sovietica quando Breznev era sempre e soltanto affetto da raffreddore e poi un giorno misteriosamente morì. Sia chiaro che a me personalmente non importa niente della salute del Berluska, mi sembra tuttavia doveroso evidenziare come la nostra classe politica in generale abbia in poca considerazione fornire una corretta informazione ai noi sudditi !!! Questo episodio è sicuramente emblematico di come attraverso i mass media si riesca a manipolare la pubblica opinione facendole credere tutto ed il contrario di tutto. La realtà ormai è soltanto quella che viene abilmente filtrata dalla televisione e dai giornali e la fiction si confonde in maniera indistinta ed indistinguibile con essa, formando un mondo virtuale dove il potere ed i potenti riescono sempre meglio e sempre più impunemente a fare i loro sporchi comodi. Il controllo su cittadini si fa sempre più capillare ed oppressivo, mentre quello che fanno lor signori sfugge sempre più alla nostra comprensione ed alla nostra capacità di verifica.”
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:49
sono medico
è vero che sulla salute non si scherza ma allora cosa vuol dire questo discorso???
Forse il 99 % degli italiani scherzano con la propria salute quando si curano in italia??
Potrei capire si fosse trattato di un’operazione estremamente complessa possibile solo in pochi centri specializzati….ma non certo l’impianto di un pace-maker!! Dopo 5 anni di governo berlusconi in cui tutto “funzionava alla perfezione” perchè la necessità di andare negli usa per un intervento così banale? Forse in soli 6 mesi di governo di centro sinistra la sanità è già allo sfascio??
Sicuramente la sanità italiana ha dei grossissimi problemi,è innegabile, ma andare negli stati uniti a farsi mettere un pace maker……tra l’altro in italia sarebbe stato seguito da medici più che validi e non dal primo medico neo laureato….
saluti di buon natale a tutti
e forza viola
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:55
Poche chiacchere, ha ragione Serra!
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:57
Il fatto che molti criticano la tua scelta del blogo odierno, che non è difendere Berlusconi bensì fare un’osservazione lasciando assolutamente fuori la politica non piace a molti e provo a spiegarti perchè: In 5 anni di legislatura Berlusconi l’opposizione e quindi chi vota a sinistra, non ha cercato di contrastare la corrente politica opposta bensì creare un antiberlusconismo!! e cioè che la colpa di tutto quello che accadeva era colpa di Berlusconi… pioveva? colpa di Berlusconi…troppo caldo?? colpa di berlusconi!!!
Hai ragione David che la gente si è appiattita, siamo stati 5 anni a criticare il Berlusconi UOMO e non il Berlusconi POLITICO e questo si sta ripercuotendo nella sinistra, visto che non c’è più quello contro avevano “combattuto”.
Ciao ancora David… scusa se ho subito riscritto ma non avevo letto i commenti degli altri…Comunque il mio è un punto di vista che lascia fuori l’aspetto politico personale.
Dicembre 22nd, 2006 alle 10:59
Ma forse ho letto male ,David,scusarsi di che cosa ? ho letto il pezzo,mi sembra che questa volta hai avuto un cero eccesso di zelo,ma per quello c’e’ gia’ Bondi.
RISPOSTA
Secondo te cosa sarebbe successo se Barlusconi avesse ficcato il naso nelle vicende private e dolorose (perché mi pare che un’operazione al cuore sia una vicenda dolorosa) di Serra, che è uomo pubblico, magari criticando la sua scelta di andarsene all’estero a curarsi?
Fra l’altro mi è venuto in mente che quando ha avuto problemi di altro genere (mi pare un tumore alla prostata) si è curato a Milano.
Cmq, tranquillo, non sono certo diventato un seguace di Forza Italia ne’ tantomeno un ammiratore di Bondi o Fede.
Auguri,
David
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:02
NO MI DISPIACE DAVIDE a certe persone che per loro SCELTA hanno voluto governare propri per responsabilita sopratutto in chi ha avuto fiducia in lui , ripeto , A LUI NON E? PERMESSO di fare come gli pare…. interpetro questo come segno di malgoverno e mi aspetto che si dimetta da tutte le cariche pubbliche e NON SI CADIDI MAI PIU per la guida del paese,
solo allora potra’ farsi curare dove gli pare
saluti …. e salute alessio
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:03
No, Davide scusa, ma non sono proprio daccordo. Per quanto riguarda te o me è un discorso, per quanto riguarda Berlusconi,no. Come se fosse Prodi, Fassino, Baffino o chi per loro. Mi spiego. Ne io ne te abbiamo, ne abbiamo la pretesa di avere, una responsabilità istituzionale che ai primi posti ovviamente vede proprio il diritto alla salute di tutti i cittadini. Un politico che sta 5 anni al governo e fa due dico due leggi sulla sanità per quanto agghiaccianti io le ritenga, e che vorrebbe al governo proporsi ad oltransa, non ha il diritto di dire “io che posso vado dove preferisco e non dove vi curate voi per cui spendete 102 miliardi di euro l’anno, ma tanto si sa, c’è chi ruba”. Va in un ospedale pubblico per un intervento semplice come i 100.000 all’anno che si fanno qui, negli svariati centri di eccelllenza italiani, perché sul cuore oltretutto sono tanti. Se uno vuole avere questo diritto sacrosanto, deve rinunciare al privilegio dirappresentare lo stato. Non è un diritto di natura la presidenza del consiglio o similaria. Ma la costituzione italiana dice che è un diritto avere la migliore sanità possibile per tutti. e tutti uguali. Facendo questo, il Signor Berlusconi, ha per l’ennesima volta affermato il contrario.
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:06
Io Berlusconi non lo posso proprio vedere e quando lo vedo in TV giro canale altrimenti mi viene l’orticaria. E’ probabile che con tutti gli accidenti che gli ho inviato ho contribuito non poco alla sue condizioni di salute. Devo però dire che quando si tratta di salute ognuno di noi diventa l’essere più egoista del mondo ed è giusto che si curi, se vuole (vedi il povero ed eroico, per me, Welby), dove e come vuole. Molti di quelli che lo criticano avrebbero fatto la stessa cosa con le sue possibilità economiche, io anche. Avete presente la volpe e l’uva…? Se poi vogliamo mettere in mezzo la politica e dire che il suo governo ha contribuito in maniera determinanate allo sfacelo attuale abbiamo l’arma per reagire, non votare nè lui nè il suo schieramento a tutte le prossime elezioni.
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:16
Speriamo che gli caschi l’aereo al ritorno!!
RISPOSTA
Vedo che sei compenetrato nel clima natalizio, complimenti
David
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:16
I soliti invidiosi anche quando si parla di salute. Ma allora, parlando di etica e di rispetto come mai non si parla mai dei maglioncini in puro cachemire da 1000 euro del Pres, della Camera o della barchettina a vela del compagno proletario D’Alema. Ipocriti.
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:22
So che ho esagerato, pero’ ammetti che t’ho fatto ridere!!
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:23
Ragazzi, tranquilliziamoci un attimo, e riflettiamo di più prima di dar aria ai denti. Questo è il messaggio che David ha voluto dare, almeno secondo me. Sulla salute non si scherza e non si deve mai scherzare. Possiamo pensare il peggio che si vuole per il nostro nemico, ma mai e poi mai scherzarci sulla sua salute e sulla famiglia. Certo che questo è, se si vuole, un sintomo dell’imbarbarimento della vita politica italiana, dove ci sono troppe contrapposizioni nette e troppi tentativi di assaltare il nemico con le più ampie forme di violenza verbale. Nota bene: io sono di sinistra e voto a sinistra, quindi non ditemi che sono un seguace del Berlusca. Ma su certi toni eccessivi usati da entrambe le parti credo che noi italiani in generale non se ne possa proprio più. Eppoi i politici si lamentano se la gente non ha più affezione verso il loro mondo… Vadano più sul concreto piuttosto che continuare a pensare a scannarsi. Saluti.
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:25
io ho smesso di avere rispetto di quest’uomo quando mi ha dato di cogl**na visto il mio pensiero politico, e se non sbaglio anche di imbecille nel periodo delle elezioni (non disse qualcosa tipo l’italia non può essere così imbecille da votare sinistra?) perchè dovrei rispettare qualcuno che mi ha insultato? mi sta parecchio indifferente, può fare quello che vuole ma serra ha ragione…e non dimentichiamo che adesso sta facendo la convalescenza in un hotel 5 stelle collegato all’ospedale…coi soldi si compra tutto ma non quello che non sarai mai cioè una persona corretta ed onesta…serra non chiederà mai scusa perchè non è uno scemo…col rispetto parlando delle opinioni altrui ma è un periodo david che non condivido un tuo post;-) (questo, quello delle braccine corte per fare due esempi….)è anche bello così però! ciao ciao! Elisa
RISPOSTA
Non solo è bello, ma è perfino giusto che sia così.
Mi arrabbio solo quando arrivano delle emerite cazzate (eh lo so, ma quando ci vuole…) in cui si dice che Radio Blu è stata acquistata da Mediaset o altre amenità del genere.
Un abbraccio e un augurio,
David
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:32
Preferisco parlare di Fiorentina che è da 45 anni che mi appassiona e la seguo dove possibile, anche in trasferta.
Per la politica è meglio non parlarne qui e dico all’amico GUETTA di lasciar perdere !!!!
Ma vorrei ricordare a tutti:
MA LA LIBERTA’ DI OGNI SINGOLO LA DOVETE SEMPRE METTERE IN DISCUSSIONE.
Dalla nostra cultura e quindi come espressione dalla nostra bocca di noi Fiorentini che fin dal medioevo abbiamo lottato per questo e siamo di esempio al mondo (vedi la pena di morte)non sarebbe meglio lasciar perdere?
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:35
Mah…secondo me Serra non ha del tutto torto, io non arriverei a dire che Berlusconi ha sbagliato a operarsi negli usa ma in ogni caso il suo intervento (a detta dello stesso staff di Berlusconi e dello staff medico che lo ha preso in cura in america si tratta di un intervento assolutamente di routine se pur al cuore) poteva benissimo essere eseguito in Italia che ha (per fortuna ed almeno per ora) valenti chirurghi e valenti strutture. Lo ha fatto negli usa forse per una questione di privacy e tranquillità e beato lui che se lo può permettere ma non venitemi a dire che la ragione era perchè non era “completamente convinto dell’affidabilità dell’equipe che lo operava”…perchè se era questa ha perfettamente ragione Serra nel dire che ha screditato la classe medica italiana…
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:39
Dopo aver letto tutti questi commenti mi vergogno di essere Italiano.
Io invece voglio augurare un augurio di pronta guarigione al presidente Berlusconi.
Vorrei ricordare che il male non si augura a nessuno nemmeno ai peggiori nemici.
Un felice Natale a te David e a tutti i tifosi Viola.
Lorenzo
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:48
Non ho letto Serra, ma se conosco i miei polli non sarà stato affatto tenero nel giudizio. Credo che per lo meno un rispetto di forma sia dovuto a chiunque pubbliccamente. Ma non trovo affatto scandaloso l’appunto mosso a sua Emittenza. Di gente che ricostruisce i legamente come il Dottor Marteens ne esistono pochi al mondo.. e se ce lo possiamo permettere è giusto ambire al migliore. Ma per un intervento del genere.. mi scappa quasi da ridere… Fortunatamente con tutti i difetti che ha l’Italia, abbiamo delle equipe mediche da invidia.. tanto che hanno la fila per andare a lavorare nei maggiori ospedali mondiali.. Il lifting in Svizzera, il cuore negli USA. Per caso non ha fiducia in quelle strutture a cui ha tolto fondi per cinque anni (degnamente imitato dal successore)? Provo disprezzo per quest’uomo ancor prima della sua “scesa in campo” e non posso che essere in accordo pieno con Serra.
Dicembre 22nd, 2006 alle 11:59
David , a volte te le vai a cercare.
E’ vero che ogniuno con la propria salute fa quello che vuole o può ( mi veniva meglio “puole” !!!!) , ma è altrettanto vero che in Italia esiste la libertà di critica.
Quindi Berlusca e Serra possono ( “puolono”…) fare e dire quello che vogliono.
Però voglio portare una testimonianza: faccio da un pò di tempo il volontario e tra le altre cose accompagno le persone bisognose a fare le dialisi. Ti posso garantire che salvo rarissime eccezioni , i nostri ospedali sono pieni di personale estremamente COMPETENTE e di grande umanità .
Io non avrei dubbi ad affidarni ai nostri Sanitari ( esse maiuscola please..)
Probabilmente noi Toscani siamo un pò strani ( eufemismo), ma cosa sia il volontariato lo sappiamo bene. Hai loro, in altre regioni non sanno nemmeno cosa vuol dire ( Dott. Silvio , lei lo sà?)
Ci sono cose molto più gravi delle frasi scritte da Michele Serra
AVANTI VIOLA
Dicembre 22nd, 2006 alle 12:09
Buongiorno a tutti,
sui problemi di salute di Berlusconi mi viene il dubbio che qualcuno non ce l’abbia raccontata giusta (dal punto di vista umano spero per lui di no, che sia solo un mio attacco di dietrologia).
Comunque sono d’accordo con te, David, e quanto allo stato della sanità pubblica… chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Non mi è piaciuta la gestione del governo di destra, come non me n’erano piaciute altre di diverso colore prima e non mi sta piacendo quella attuale. Mi sento molto Beppe Grillo, quando diceva: “Io sono rimasto fedele alla mia posizione, sono gli altri intorno a me che si muovono”.
Auguri a te ed a tutti i lettori del blog, ciao.
Dicembre 22nd, 2006 alle 12:17
Forse la maggior parte degli “sputasentenze” che scrive su questo blog non ha mai avuto problemi di salute, non ha mai provato sulla propria pelle cosa vuol dire sottoporsi ad un intervento chirurgico, non ha mai provato la sensazione spiacevole e angosciante di entrare in sala operatoria sdraiati su un lettino circondati da medici e infermieri, con quella luce fredda dei neon sul soffitto, i rumori e gli odori della sala operatoria…
Io me lo ricordo tutto questo, non è stato piacevole, e sentire gente che si permette di giudicare il prossimo (ex presidente del consiglio o chi per lui) su questioni di salute mi manda in bestia!!!!
Scusa lo sfogo David ma qui si sta perdendo veramente il buonsenso, OGNUNO PER LA PROPRIA SALUTE, PER LA TRANQUILLITA’ E SICUREZZA SIA PROPRIA SIA DEI FAMILIARI, è LIBERO DI CURARSI DOVE COME QUANDO VUOLE SENZA DOVER RENDERE CONTO A NESSUNO!!!!!!
Dicembre 22nd, 2006 alle 12:32
Ma io non ho capito una cosa:
Perchè a Berlusconi non è concesso di andare ad operarsi dove ca..o gli pare? Voglio dire la salute è sua e quindi farà quello che vuole!
E se poi vorrà andare a farsi curare i denti in Giappone non vedo chi lo obbliga a fare il contrario!
Dicembre 22nd, 2006 alle 12:37
Perfettamente lecito che uno possa scegliere i medici e le cure e gli interventi a cui sottoporsi, ma perchè non è stato concesso questo diritto a Welby? Se non voleva sottostare alla terapia che gli praticavano, perchè gli è stata imposta a forza per mesi?
Dicembre 22nd, 2006 alle 12:43
Caro David, hai perfettamente ragione e sono d’accordo con te al 1000×1000.Non voglio aggiungere altri commenti altrimenti diventerei irriverente verso alcuni commentatori.Siamo a Natale, quindi Buon Natale a Te ed a tutti i frequentatori di questo ottimo sito,qualunque siano le loro idee. Auguroniii!!!
Dicembre 22nd, 2006 alle 12:54
Ciao David, io credo che Berlusconi abbia il sacrosanto diritto di andare ad operarsi dove, come e quando vuole anche per togliersi un’unghia incarnita. Siamo o non siamo un paese libero, almeno per ora? E allora cosa gliene importa a Serra di dove è andato e soprattutto cosa fa nella sua vita privata Berlusconi? Solo i comunisti hanno questa mentalità ottusa e invidiosa verso chi sta meglio di loro economicamente. Certamente in Italia ci saranno fior di professori che avrebbero potuto fare lo stesso intervento in maniera egregia ma se Berlusconi vuole andare in USA da qualcuno che ritiene ancora più bravo cosa gliene importa a Serra?
Boh…certe cose non riesco a capirle, comunque ciao, Buon Natale e FORZA VIOLA.
Raffaele.
Dicembre 22nd, 2006 alle 12:56
concordo con te sulla tua affermazione “ognuno ha il diritto di scegliere il meglio per la propria salute” rimango solo perplesso se penso che un uomo così potente e facoltoso non si voglia curare in italia, e se ne avessi bisogno io di un intervento simile? metto da parte i soldini? purtroppo la sanità italiana ne esce a pezzi e a mazziarla è stato colui che ne ha tirato le fila fino a aprile.
buon natale, andrea da coverciano.
Dicembre 22nd, 2006 alle 12:59
Certo che questi compagnucci si attaccano a tutto. Se una persona può permetterselo può andare dove vuole e mica vuol dire screditare la classe medica. Se uno sta male dove c’è scritto che per forza deve operarsi in casa propria. E poi chi vi ha detto che è una operazione di routine, che ne sapete voi magari ci sono altre cose che non ci è dato sapere. Certo che l’invidia e l’odio sono una brutta bestia. Se aspetti le scuse di certa gente caro Davide, e ti cresce la barba. Auguri a tutti, comunque la pensiate.
Dicembre 22nd, 2006 alle 12:59
Pienamente d’accordo con Serra
Dicembre 22nd, 2006 alle 13:00
A perer mio è perfettamente legittimo che Berlusconi si faccia curare dove meglio crede,però mi sembra in contraddizione evidente con quanto affermato ,quando era primo ministro, e cioè che” la professionalità dei sanitari italiani è a livello di eccellenza e non ha niente da invidiare a qualsiasi paese estero”.
Allora?!?!?
Dicembre 22nd, 2006 alle 13:11
Credo di essere stato tra i primi a partecipare al Blog di Guetta e rivendico orgogliosamente di aver sempre potuto esprimere liberamente (pur con qualche censura sotto elezioni)le mie opinioni ben sapendo che non solo contravvenivano alle idee dei più ma anche a quelle del moderatore.
Oggi l’aver dedicato tempo quotidianamente al suo blog è stata ripagato da Guetta con un atto di stile ed onestà intellettuale davvero raro.
Non replicherò ai messaggi augurali che avete dedicato al grande Silvio, che peraltro allungano la vita stante ad un vecchio proverbio, ma voglio solo esprimere l’orgoglio e l’apprezzamento per l’intervento di Guetta, che quantanche catto-comunista convinto ha dimostrato di essere una persona perbene, non solo un grande giornalista sportivo innamorato di Firenze e della Fiorentina.
Grazie David per aver tentato di riportare un pò di moralità e logica nel teatrino dei tifosi politici, con un gesto semplice e nobile come il tuo blog di oggi.
Solo un grazie per il tuo coraggio e per continuare a regalarci uno spazio di libertà e stile.
I miei migliori auguri di un sereno Natale a te ed alla tua famiglia.
Grazie
PIERSILVIO – FORZA ITALIA
Dicembre 22nd, 2006 alle 13:17
Mah… …secondo me Berlusconi ha il diritto di curarsi nel luogo che preferisce; di sicuro, però, da questa storia se ne possono trarre alcuni fondamentali insegnamenti.
1) l’equipe medica di Cleveland (Ohio) era italiana: il che dimostra che è possibile fare buona sanità in Italia ma che la gente continua a preferire andare all’estero (con buona pace del rientro dei cervelli in Italia fantasticato, e mai messo in pratica, dallo stesso Berlusconi).
2) i ricchi possono fare quello che vogliono e si possono garantire cose che ai comuni mortali sono impedite visto che pratiche mediche vietate in Italia si possono fare tranquillamente all’estero (vedi alla voce inseminazione artificiale).
3) se un ex capo dello stato, che potrebbe farsi curare in Italia come un principe, preferisce andare all’estero che cosa dobbiamo pensare noi che dobbiamo farci curare in Italia trattati da comuni cittadini?
4) I giornalisti tendono sempre ad adattare i fatti alle tesi e non le tesi ai fatti. E’ un po’ quello che succede adesso nel calcio: visto che le grandi continuano ad essere tutelate ma non con la messe di aiuti degli scorsi anni molti “giornalisti” si sono inventati la balla priva di fondamento della sudditanza al contrario. Lo ha fatto, e non è la prima volta, anche Serra, di cui sono, comunque, un estimatore.
Dicembre 22nd, 2006 alle 13:24
La questione David è una sola, siamo veramente sicuri sull’entità dell’intervento fattosi da Berlusconi negli States?? Siamo sicuri che è stato di normale routine??
Dicembre 22nd, 2006 alle 13:31
Io penso ke un intervento del genere oggi in Italia sia di routine per quanto riguarda la Chirurgia cardiovascolare…come del resto in ogni nazione sviluppata.Ora fermo restando che come dici te ognuno è libero di curarsi dove meglio crede,io penso che il Berlusca sapeva bene che anche in Italia si è all’avanguardia..ma lui è il Berlusca..il Cavaliere…lui DEVE ANDARE NEGLI U.S.A..A CLEAVELAND..FA PIù POTENTE LUI..E RENDE ARRETRATA L’ITALIA!
Dicembre 22nd, 2006 alle 14:04
fai bene david a eprimere le tue opinioni.io la penso come te e come la maggior parte dei fiorentini.non solo sul pacemaker ma anche sulla politica in genere.chi non la pensa come noi può benissimo andare a prenderlo in culo.
un saluto col giglio rosso su campo bianco.
Marco
Dicembre 22nd, 2006 alle 14:40
chiaro, uno può curarsi dove e come preferisce, ma quando un ex premier per un intervento di routine va all’estero un dubbio dobbiamo porcerlo tutte le volte che andremo a fare un qualunque intevento, sarebbe stato più elegante che lo avesse fatto senza far sapere niente o fare una paio di preghiere perché sopravivesse e fare l’intervento in italia (come può un uomo capire cosa accade sulla terra quando staziona a 100 km di altezza?)
Dicembre 22nd, 2006 alle 15:01
Se a fare l’intervento ci fosse andato Prodi, Serra non avrebbe scritto un bel niente…a parte questo, nei panni di Berlusconi avrei fatto lo stesso. E senza motivi politici: a mai madre lo misero e quasi ci lascia le penne per non meglio specificati “problemi imprevisti”. E mio padre per un interventino “di routine” come l’amputazione del mignolo del piede sinistro (causa diabete), ci ha rimesso la vita (cure sbagliate post-operatorie, assolutamente evidenti ma nessun condannato, ci mancherebbe). E questo nel nuovissimo ospedale di Cecina appena inaugurato in pompa magna da Rosy Bindi. La classe medica italiana non ha bisogno ne di Berlusconi nè di Serra, per screditarsi, ci riesce benissimo da sola.
Dicembre 22nd, 2006 alle 15:27
David, ognuno è libero di fare quello che vuole, e qui siamo d’accordo, però a me sembra che ultimamente il povero Papa Wojtyla fosse di casa al policlinico Gemelli, il quale non mi sembra sia a New York, Los Angeles, Miami o Chicago, ma a ROMA, che, per fortuna o purtroppo, è la capitale d’Italia. Il massimo rappresentante del Cattolicesimo si fa curare da Italiani e l’ex Presidente del Consiglio no? A me questo sembra ridicolo, specie considerando la banalità dell’intervento, poi fai te….
Dicembre 22nd, 2006 alle 15:47
Certo che di scemenze se ne leggono. A parte che sulla salute comunque non si scherza è come dire che un politico non può farsi una vacanza all’estero perchè sennò scredita l’Italia del turismo e tutti gli operatori turistici nostrani. In questo modo sai quante cose dovremmo pretendere che tanti personaggi pubblici (politici o meno)non facessero???
Poveri noi, e povero Serra
Dicembre 22nd, 2006 alle 15:52
CERTO CHE DAVID LE BRUTTE SITUAZIONI TE LE VAI PROPRIO A CERCARE (COME AD ASCOLI)…
CMQ SECONDO ME IL SIGNOR SERRA HA SBAGLIATO A SCRIVERE QUESTO ARTICOLO MA LE SUE CONSTATAZIONI NN SONO POI COSI’ SBAGLIATE…
QUINDI SUI CONTENUTI NN MI SENTO DI CRITICARLO E’ IL MODO IN CUI LE HA FATTE CHE NN VA BENE…
CMQ DAVID 6 IN GAMBA,DICI TUTTO QUELLO CHE PENSI ANCHE SE A VOLTE GIA’ SAI A PRIORI LE CONSEGUENZE(SONO BELVE TUTTI QUELLI CHE SCRIVONO SU QUESTO BLOG,NATURALMENTE NEL SENSO BUONO DELLA PAROLA,SPERO CHE NESSUNO SI OFFENDA)…
A VOLTE TI HO PURE DIFESO DALLE CRITICHE CHE TI PIOVEVANO ADDOSSO…
CONTINUA COSI’,SCHIETTO E FIERO DELLE TUE IDEE…
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI
Dicembre 22nd, 2006 alle 16:05
non è vero che il Cavaliere si è fatto solo mettere il pacemaker,soffre da anni di un tumore alla prostata e ci sono state ultimamente delle metastasi preoccupanti…
Voce saputa da dirigenti dell’Ospedale Umberto 1° di Roma.
Speriamo che sia una bufala,ma la cosa è più grave di quello che si pensa.
Serra è un buontempone che si dovrebbe fare di più i caz..i propri.
Buon Natale a Silvio.
Dicembre 22nd, 2006 alle 16:11
Non ho letto Serra e quindi non conosco il tono con il quale ha espresso le sue ragioni ma il concetto è giusto. Berlusconi, uomo in vista non come, ad es, attore (di cui me ne fregherebbe dimorto dove si opera) ma come politico. ha fatto il Presidente del Consiglio (purtroppo) ed anche il Ministro degli esteri ad interim. Avrebbe potuto benissimo essere anche Ministro della salute ad interim ed allora cosa avrebbe raccontato ? In realtà, Berlusconi ha dimostrato di non aver fiducia negli ospedali italiani; sia che abbia torto sia che abbia ragione sempre un errore marchiano ha fatto. Poi, certo, ha messo in moto un carrozzone mediatico per nascondere il peccato con un foglia di fico ma lo schiaffo resta …. Ne terrò di conto alle prossime elezioni ….
Dicembre 22nd, 2006 alle 16:18
La stessa cosa che ha detto Serra l’ho pensata l’altra sera io………….per me in questa maniera Berlusconi s’è fatto un autogoal abbastanza grosso……e non mi dite che con la salute non si scherza……..in Italia come Cardiologia abbiamo fior fiori di professionisti……..la mi’ nonna sè messa un pacemaker a Careggi a 70 anni e col morbo di alzaimer l’è campata fino a 95!!! Serra ahimè ha ragione……………..
Dicembre 22nd, 2006 alle 16:23
non ti ho certo “accusato” di essere seguace di forza italia,scelta che sarebbe oltretutto rispettabile.Ritengo indecoroso che un ex presidente del consiglio,vada negli States,per curarsi una cosa banalissima.Ancora piu’ vergognoso l’essersi recato in un paese dove se non entri in ospedale “con carta di credito o assicurazione” in bocca,ti lasciamo morire come un pezzente.Domanda agli homeless,caro David.
Si puo’ anche non essere seguaci di forza italia,ma essere comunque imbevuti di una di cultura di stampo “Liberale” dove liberale sta per “chi e’ povero cavoli suoi”
Cari saluti.
Dicembre 22nd, 2006 alle 16:28
Nessuna simpatia per Berlusconi, mentre leggo volentieri Serra, ma senza amarlo più di tanto. Sono medico e un pochetto so giudicare, dico solo che lo stesso pace-maker di Berlusconi ce l’ha mio nonno, impiantato nel nuovissimo e all’avanguardia ospedale di Lucca! Onestamente hanno montato questa cosa come fosse stato un intervento a cuore aperto. Unica consolazione, il medico era italiano. Buon Natale
Dicembre 22nd, 2006 alle 16:41
COME ODIO IL MOLTO DI MODA “POLITICAMENTE CORRETTO”.
abbasso il buonismo.
non si può più dire o fare qualcosa di scorretto che tutti si ergono a paladini.
odio questa dittatura della maggioranza sulle minoranze(specialmente dal punto di vista intellet….).
bravo serra ,brava luxuria,bravo feltri(addirittura),bravo sofri,bravo chiunque dice quel che pensa e pensa con cervello!
Dicembre 22nd, 2006 alle 17:14
Secondo me Serra ha ragione nel criticare l’opportunità di un viaggio degli USA per un intervento non così complesso… a meno che l’intervento non sia stato un po’ più delicato di quanto ci è stato detto…
Dicembre 22nd, 2006 alle 18:05
voi di sinistra siete ossessionati da berlusconi, io non l’ho votato e non mi piace, ma non ne sono ossessionato.
Dicembre 22nd, 2006 alle 18:10
Ma ci facciamo un po’ di c***i nostri….ma chi se ne frega dove va berlusca ad operarsi…dove va Prodi a comprarsi le cravatte o dove Casini compra le auto….
ma sono cose importanti queste???
Se sapessero governare decentemente, sarebbe più che sufficiente…..
mi meraviglio di voi……
Dicembre 22nd, 2006 alle 18:22
Io trovo in buona parte giusto il discorso di Serra, dato che il “nano malefico” è andato in giro per mari e monti a dire di aver risistemato il sistema sanitario italiano
Comunque sia visto che il Berlusca becca tanti voti in Sicilia, perchè non va a curarsi a Palermo la prossima volta, dove la “sua” gente e gli italiani in genere muoiono anche per una gamba rotta o per un raffreddore?
Apparte questo forza viola!!!
Dicembre 22nd, 2006 alle 18:30
Serra ha doppiamente ragione caro David:
1) ha screditato l’intera classe medica italiana, come se in Italia non si fosse in grado di impiantare un pace-maker, mentre siamo all’avanguardia (la scusa della privacy è una scusa del c…o!)
2) pensa a chi non si può permettere di fare un viaggio in America, a tutte quelle persone che aspettano nelle sale di attesa dei “pronto soccorso” che vengono sbattuti su un letto improvvisato, in attesa che qualcuno si ricordi di lui !
Siccome un’esperienza del genere l’ho vissuta per interposta persona, caro David, e, siccome era anche urgente l’intervento per impiantare un pace-maker e non essendoci un’ambulanza che lo portasse all’ospedale, ha dovuto prendere un taxi, per me, stavolta l’hai proprio buttata di fuori ! Nessuno nega a Berlusconi di curarsi dove gli pare e piace, ma che debba anche essere protetto dalle giuste osservazioni di un giornalista che fa dell’ironia uno stile di critica, in nome di della salute, non te la passo proprio !
Dicembre 22nd, 2006 alle 18:38
Non so se rischio una caduta di stile anche io che la butto sul faceto invece che attenermi al tema, che parrebbe essere serio. Forse e’ perche’ credo che anche Serra comunque vada interpretato “col sorriso tra i denti”, che non mi scandalizzo. E non sempre, anche prendendola un po piu’ easy, si e’ comunque d’accordo. Ma tant’è.
Allora, dicevo…ci sono voci maligne che asseriscono che cotanto viaggio negli US, era per risistemare la cosiddetta “tiranteria” messa in posa negli anni durante gli N lifting, lontano da occhi indiscreti e giornalisti ficcanaso. Gli N lifting che il settant’enne Silvio, il Cavaliere cyborg…sottopone a piu’ controlli e manutenzioni dei medesimi tiranti della Torre Eiffel.
Dicembre 22nd, 2006 alle 18:48
Ma il Sig. Serra viaggia su una palio station wagon, o su di una punto o magari su una bellissima multipla della fiat? Se potesse sicuramente su una lamborghini o perché no su una fiammante ferrari. Le forze dell’ordine usano invece delle straordinarie subaru. Io personalmente preferisco le tedesche anche se donne e buoi….
Auguri sinceri a tutti. Felicità e forza viola.
Dicembre 22nd, 2006 alle 18:52
Gli antiberluscones che scrivono su repubblica incensano ogni giorno il santino dove è riposta la foto del Malefico. Travaglio in primis….se non ci fosse bisognrebbe inventarlo Sua Emittenza. E’ stato il primo motore immobile della politica italiana negli ultimi 13 anni, praticamente non si può parlare più di destra e sinistra, ma di berlusconiani e antiberlusconiani. Quando si degnerà di lasciare il palco della politica ci saranno dei grossi cambiamenti temo, ma intanto nel 94 ha fermato la gioiosa “Macchine da guerra” di Occhetto che avrebbe preso il potere democraticamente in mancanza di rilavi (le altre forze politiche erano allo sbando). Dopo due anni di apatia è riuscito a far ritornare interesse alla politica…proprio lui, l’antipolitico per eccellenza è riuscito nell’impresa e ha di fatto permesso il bipolarismo all’italiana. Nel bene e nel male è stato l’attore della nostra politica.
Dicembre 22nd, 2006 alle 19:32
Per me Berlusconi può andare dove gli pare. Se poi a Cleveland, visto che ci si è trovato bene, decideva di rimanerci era tanto di guadagnato per noi.
Dicembre 22nd, 2006 alle 19:35
99 commenti su S.B.,23 sulla Fiorentina,nessuno sulla morte di Welby: una occasione persa per parlare di cose piu’ serie, comunque solo per arrivare a 100 voglio dire la mia:
-S.B. secondo me è andato per qualcosa di piu’ importante
-ciascuno di noi in ogni caso può con il proprio denaro fare quello che vuole purchè sia permesso dalla legge
-criticarlo per questo sarebbe come contestare DDV perchè si fa fare le scarpe in Cina
-non so chi sia Michele Serra e francamente non mi interessa che chieda scusa a chicchessia
Tanti auguri a tutti per un Buon Natale e per un anno nuovo piu’ sereno.
Dicembre 22nd, 2006 alle 21:01
Lo sai qual’è il colmo per il Presidente di Forza Italia?
Andare all’estero nei monenti che contano (per lui).
Suo diritto, ha ragione. Per molti sembra però una sorta di “tradimento” del suo manifesto ideologico. Tutto qui.
Berlusconi ha ragione.
Serra ha ragione.
David ha ragione.
Buon Natale.
Dicembre 22nd, 2006 alle 23:26
Ciao David, domanda a un francese o a un inglese o a un tedesco quello che pensa di un politico che se ne va dal suo paese per farsi curare d’interventi di routine all’estero? Ma perchè continuiamo a guardare sempre dentro i nostri confini, quando ormai il progetto Europa DEVE obbligarci a imparare gli uni dagli altri? Si,toccherà a noi professori insegnare sempre più un civismo all’altezza di questi paesi, un amore per la patria che la nostra giovane Italia deve ancora acquisire, formando pian piano quella confidenza nelle istituzioni che nel comportamento dell’ex primo ministro simbolizza la nostra cultura. Ma spetta anche a voi giornalisti, in quanto divulgatori di fatti(anche in un blog personale)partecipare alla rinascita del paese. Sbaglio o noi fiorentini siamo stati capaci di farlo rinascere già una volta? Non accontentiamoci del passato, non viviamo del passato, costruiamo sul passato. Ciao e grazie per avermi permesso di esprimere la mia opinione. Un felice e sereno Natale, David.
Gionata
Dicembre 23rd, 2006 alle 00:29
invece di pensare sempre al cavaliere queste persone dovrebbero seriamente riflettere come hanno fatto a votare brodi e company… !!!! certamente si toglieranno la voglia di pagare le tasse….complimenti e buon Natale
Dicembre 23rd, 2006 alle 06:18
grande guetta nonostante tutto sei un grande tifoso,oltre che ovviamente uno stimato giornalista
forza viola x sempre
Dicembre 23rd, 2006 alle 09:02
io credo che quelli come Fabrizio,parlino della Finanziaria e non sappiano neanche se si tratta di prestiti o leasing.Sei ignorante in materia ,fabrizio,te della finanziaria non ne sai un ca..o! Ascolta un po’ meno quei giornalisti,nani o ballerine al servizio del piduista Belusconi.Levatevi davanti nani,per la nostra spada servono giganti…
Dicembre 23rd, 2006 alle 09:12
Eppoi basta,con la storia “dell’operazione al cuore ” Lo sapete che cosa e’ l’apparecchino che hanno messo al cuore di Silvino? Un volgare strumento a pila,sottocutaneo,che fa fare tic tac tic tac ad un cuore un po’ stanco.Lo fanno in ambulatorio.Credo che tutti,un po’ ignorantelli come siete,facciate confusione con un by pass…come fra fare l’amore e 5 vs 1… Pero’ david almeno te…suvvia,grande cronista nostro!
RISPOSTA
Ti ringrazio del grande cronista, ma di fronte alla malattia ho l’umiltà di ammettere di essere solo un piccolo uomo, che ha paura di tutto, ma veramente di tutto forse perché fino ad oggi sono stato estremamente fortunato.
Ed è per questo che ho il massimo rispetto per le scelte altrui in questo campo.
Ciao,
David
Dicembre 23rd, 2006 alle 10:17
Caro Guetta almeno si sincero….. non ricordi le tue difese della nazione sul caso della vendita di Toni….
sei veramente e tristemente falso come il david al piazzale…. e quando mi dici con quell’arietta da professorino.. “ma non avevi detto che non venivi più sul blog? “… infatti non ci vengo ma se leggo delle simili bestialità mi è impossibile rimanere va guardare… questo il seguito della nota n. 69….. buon natale a tutti anche ai “cronisti” di comodo….
RISPOSTA
Sei solo un poveretto: quindi io sarei in combutta con Forza Italia e con la Nazione perché scrivo che La Nazione ha sbagliato, ma non è il caso di insistere e che Berlusconi può curarsi dove crede più opportuno?
Mi verrebbe voglia di conoscerti per vedere che faccia hai talmente hai urtato la mia semsibilità e mi rompe le scatole perché è forse è questo quello che volevi, ma non ci posso far niente, faresti scappare la pazienza anche ad un santo, figurati a me.
Non sei solo un poveretto, ma uno in malafede che si dovrebbe vergognare di quello che scrive.
Continua così che vai lontano e goditi il successo della tua impresa. (e si sincero non vuol dire niente, cerca almeno di imparare il verbo essere nelle sue declinazioni).
Dicembre 23rd, 2006 alle 11:26
prima tutti buoni a criticare la sanità italiana, e ora tutti buoni a criticare chi si va a far operare di tasca sua e ripeto di tasca sua all’estero.
il punto è un altro: le critiche vengono da quelli di “sinistra” perchè all’estero ci è andato Berlusconi se ci fosse andato Prodi le critiche sarebbero venute da quelli di “destra”.il problema è non essere obbiettivi
Dicembre 23rd, 2006 alle 12:33
Premetto che tra serra e berlusconi avrei scelto l’ultimo, comunque il fatto che lei direttore abbia preso le difese del cavaliere pur non considerandolo propriamente il suo più fedele amico , le fa onore, insomma onestà intellettuale. Ancora complimenti per il suo lavoro e per la sua professionalità , un appunto di stle invece per il sottocitato amico della consecutio.
Dicembre 23rd, 2006 alle 12:47
David, sei ridicolo in questo caso. Ha ragione Serra… è come dire che io ho i soldi e voi no… e per quello che mi riguarda, il verme poteva farsi curare dove voleva, ma senza sbandierare tramite i suoi uffici stampa che ha pagato un’operazione da 3mila euro 59 mila dollari.
Michele Serra numero uno!
(E te è da un bel po’ che sei passato almeno alla Margherita, se non oltre…)
RISPOSTA
Non ti permetto di offendermi, ridicolo qui non è nessuno.
A me Berlusconi non piace per niente politicamente, ma in questa vicenda penso che Serra sia andato lungo e vorrei sapere cosa c’entra questo con le mie simpatie politiche.
Al di là del fatto che quello che scrivi non è vero, vorrei capire come articoli il tuo ragionamento: io mi starei spostando a destra (e bada bene che non è una colpa come vorresti far credere nel tuo post) perché rivendico per tutti, e quindi anche per Berlusconi, il diritto di curarsi come meglio crede? Ma fammi il piacere. Con questo atteggiamento mi ricordi i direttivi comunisti negli anni settanta, quando si condannava l’eretico che non la pensava come la maggioranza o presunta tale. Azionalo ogni tanto il cervello, invece di scrivere delle cose (queste sì) davvero ridicole.
Dicembre 24th, 2006 alle 11:49
secondo me ognuno può curarsi dove vuole però un ex presidente del consiglio, o un qualsiasi membro del governo, dovrebbe curarsi in Italia.
Sarebbe il loro dovere costruire una sanità di cui tutti si possano fidare.
Dicembre 24th, 2006 alle 13:05
per capire che l’italia è un paese delle banane popolato degnamente, basta leggere la maggior parte dei post qui sotto! david ha perfettamente ragione, la salute è una cosa particolare, ognuno deve poter curarsi dove e come meglio crede. anche berlusconi! è allucinante l’accanimento che c’è contro questa persona..non si ferma neanche davanti alla malattia! incredibile! poi che cavolo ne sappiamo noi qual’è stata realmente l’entità dell’intervento? io credo che se è andato fino la, probabilmente non era cosi di routine..l’odio contro berlusconi (che io non ho votato, vorrei precisare), non vi ha fatto vedere l’unica cosa veramente brutta di questa vicenda: il medico che l’ha curato è italiano, uno di quelli che valgono troppo per rimanere in questo paese delle banane! ma voi pensate a berlusconi..
Dicembre 24th, 2006 alle 14:32
Avresti avuto ragione se Berlusconi all’estero avesse mandato ad operarsi un suo familiare.
In quel caso avrebbe fatto bene a cercare per un suo caro il meglio possibile.
Però, visto che la cosa riguardava direttamente e solo colui che fino a pochissimi mesi or sono era il capo del governo, che ora è il rappresentante di un’opposizione che è più o meno la metà del paese e che rivendica addirittura di aver vinto le elezioni aveva l’obbligo morale di farsi operare in una di quelle istituzioni di un sistema di cui lui, per così dire, è stato a capo sino a pochi mesi or sono.
Dicembre 25th, 2006 alle 15:56
Diciamo che ognuno la può pensare come crede,anche Dario Massimo.Ma se quest’ultimo ha rimproverato il “nano piduista”per non essersi curato in Italia,io rimprovero a Dario Massimo di non averci illuminato a sufficenza.La prossima volta,DATTI FOhO!!!
Dicembre 26th, 2006 alle 08:12
Si JFK, ognuno la pensa come vuole ma SOPRATTUTTO va dove cavolo vuole a farsi curare, alla faccia degli omini piccoli piccoli ( molto più nani d’animo del nano pelato) delle beghine, suocere ect.che crepando di invidia e d’astio commentano indignati la decisione di Berlusconi di andare all’estero ad operarsi, ma andate a….letto pure il giorno di natale che è meglio, avete falci martelli e ..mortadelle sugli occhi.
Dicembre 26th, 2006 alle 23:34
caro dario massimo,invece di rispondere su questo blog sarebbe meglio tu scrivessi alle feste del tuo partito!!!! comunque io non mi permetterei mai (da buon liberale) di dirti che non capisci un c…o,ma forse per te la cosa più importante della tua vita è quella di offendere le persone che non pensano la stessa cosa…. poverino!!!!
Dicembre 27th, 2006 alle 18:18
Dissento in pieno da quanto asserisci per ben tre motivi: 1) perchè, come già detto da altri interlocutori di questo blog, il nostro sistema sanitario, in merito a questo tipo di interventi, offre delle garanzie assolute sul loro buon esito
2)proprio “perchè non si scherza sulla salute”, (ma cosa significa per te? forse che noi ci prendiamo gioco della nostra salute?) è d’uopo, secondo te, andare ad operarsi dove tutto e soltanto tutto sarebbe così altamente tecnologico e qualificato e quindi chi se lo può permettere fa bene a “emigrare” verso sanità ritenute ottime; belle speranze e bell’incoraggiamento per coloro che si affidano per necessità, perchè ci credono o perchè impossibilitati in altra scelta!!
3) non so, inoltre, se per te non fosse degno di rilevanza oppure ti sia sfuggito che “Sua Emittenza” non si è soltanto accontentato della scelta extra-territoriale ma ha bensì deciso di affiancare a cotanta eminenza grigia americana il suo “umile” (al confronto di costoro, si intende) medico di “fiducia” allontanandolo seppur temporaneamente da un altrimenti proficuo utilizzo nel tanto vituperato sistema sanitario italiano. A quale pro?
Perdonami, caro David, ma quanto a cadute di stile………. penso e soprattutto spero che tu possa ripensare e riflettere su quanto scritto a proposito di questo argomento. E ritengo che Michele Serra non debba chiedere proprio nessuna scusa a nessuno; caso mai sarebbero dovute (ma so bene che è impossibile perchè oltretutto suonerebbe a mo’ di beffa) delle scuse da “Sua Emittenza” ai tanto “beneamati” italiani
Dicembre 28th, 2006 alle 21:05
Ciao, David, a te e a tutti i bloggisti auguri di buon Natale (con disdicevole ritardo, ma solo ora, dopo 10 giorni, sono riuscita a riappropriarmi del mio computer)e di felice anno nuovo. Apro con ansia il mio computer e che ti leggo? che ti danno del catto-comunista! Non ho letto l’articolo di Serra che io adoro e con cui normalmente mi trovo sulla sua stessa linea d’onda. Non conosco, quindi, il tono usato, ma direi che il concetto non è sbagliato. Se tu vai all’estero, vuol dire che non ti fidi della sanità italiana. O sbaglio?
Dicembre 29th, 2006 alle 09:26
Non voglio entrare nel merito della polemica tra Serra e Berlusconi, le polemiche le odio. Dico solo che anche Bertinotti e D’Amato dovevano andare in America… Un personaggio Pubblico come il Cavaliere, che raccoglie il 50% di consensi, forse doveva pensarci un pochino. D’accordo che la pelle e’ sua, ma un intervento del genere poteva tranquillamente farlo in Italia, non credo che in America potessero fare di meglio per quel problema. Ha solo gettato discredito sull’Italia. Come al solito si predica bene e si razzola male: il Made in Italy, noi italiani non siamo inferiori a nessuno, ecc. ecc.,… sono parole di Berlusconi caro David. Secondo me e’ come se avesse dato di incapaci ai medici e alle strutture mediche italiane, che con tutti i difetti, inteventi di quel genere, sopratutto se fatti a PAGAMENTO, sono bischerate. Ma nei suoi 5 anni precedenti di Governo, o non ha fatto tutto bene? AUGURI SINCERI E FORZA VIOLA!
Gennaio 10th, 2007 alle 14:08
Certamente sono “fuoori tema” ma profitto dello spazio concessomi per affermare che in Italia esistono anche molte aree di “ottima sanità”. Mi riferisco in particolare all’ospedale Sant’Andrea di Roma. Una struttura all’avanguardia, moderna, con medici capaci, disponibilissimi, competentissimi; personale paramedico cortese, efficiente. Tutto pulitissimo, ordinato,con aree verdi,spazi di vita attezzati e quant’altro. Personalmente, come utente, ho più volte “avuto il piacere” di recarmici sepre costatandone l’eccezionalità positiva dei risultati e delle procedure seguite per il raggiungimento degli stessi. In tal senso desidero esprimere tutto il mio apprezzamento per coloro i quali hanno lavorato, lavorano e lavoreranno per tutto questo.