Pecorella smarrita
Dunque Marco Bruno, il “simpatico” No Tav che ha pesantemente insultato il coetaneo carabiniere invitandolo a sparare, si ispira a Peppino Impastato, il ragazzo fatto a pezzi dalla mafia il 9 maggio 1978, lo stesso giorno in cui ritrovarono il corpo di Aldo Moro.
A me pare un insulto alla memoria.
“Ho agito per paura”, ha detto Bruno, ma non spiega di che cosa.
Povero cucciolo, anzi: povera pecorella smarrita, rifacendosi al suo linguaggio dileggiante.
C’è una parte del nostro Paese che ragiona stereotipi, per loro il signor Marco Bruno è un eroe e non importa quello che fa o quello che dice.
Conta solo essere contro e allora io mi chiedo quante persone sappiano esattamente per cosa si protesta e quante invece, penso la stragrande maggioranza, abbiano di tutta questa vicenda solo una vaga percezione, perché il tutto è assorbito dell’eco degli scontri e dalla violenza dei dimostranti.
Davvero un bel servizio per la propria causa.
E in quanto al signor Marco Bruno, tranquilli: tra poco verrà fuori che è un bravo ragazzo, magari che fa del volontariato e che in fondo bisogna capirlo.
Voi ci riuscite?
P.S. A me sembra che alcuni di voi e non io vedano il dito e non la luna.
Non ho elementi per giudicare se sia giusta o meno la protesta NO Tav, io non ho parlato delle ragioni delle parti.
Il post si riferisce al gesto idiota di uno che poi dice di ispirarsi a Peppino Impastato, un ragazzo morto per i suoi ideali e a cui una cosa del genere non sarebbe nemmeno passata per l’anticamera del cervello.
Se poi è un bravo ragazzo (immaginavo che sarebbe venuta fuori la solita retorica italica) e ha un figlio, questo non cambia la sostanza della questione: è diventato un personaggio per avere insultato un carabiniere.
E io questo non lo posso accettare, per rispetto dell’Italia e di chi è preposto alla nostra sicurezza.
Marzo 2nd, 2012 alle 06:56
Ovviamente si preferisce parlare anche qui di questa penosa scena e non dei reali motivi per cui una vallata intera protesta da anni. Mi hai deluso anche te David, ti credevo diverso dalla massa che evidenzia la parte più facile ma che tiene nascosta quella più complicata, quella che da più fastidio al potere. Meglio zittire le migliaia di persone che protestano civilmente da anni, ed esaltare la decina di violenti che saccheggiano da giorni…Peccato
RISPOSTA
Guarda che diciamo la stessa cosa: in questo modo si zittiscono le persone che protestano civilmente.
Dille tu le ragioni della protesta, questo spazio è aperto, ciao
David
Marzo 2nd, 2012 alle 07:57
Il suddetto sig. Marco Bruno si inserisce in una tradizione italica più che sessantennale che ha visto prima di lui esaltarsi per certe “imprese” i suoi genitori ed ancora prima i suoi nonni.
Lo stampino è il medesimo, l’infamia pure.
Marzo 2nd, 2012 alle 08:00
Ma quanti tralicci della luce ci sono in Val di Susa?
Spero che bastino altrimenti gli toccherà richiamare placanica!
Quella scena e’ talmente disgustosa che nessuno può avere il coraggio di difendere quello squallido manifestante.
Nippo
Marzo 2nd, 2012 alle 08:03
lo schifo italiano è che si da un gran risalto a questo teppistello, e inoltre se questa cosa fosse successa in Germania, in Francia o in Inghilterra questo furbetto lo avrebbero preso, pestato a sangue, messo in qualche posto senza che si sapesse nulla. E’ tipico italiano far diventare eroi quelli che non meritano. Il G8 di Genova insegna… E’ deprimente tutto ciò
RISPOSTA
Ho visto solo adesso meglio: quello che scrivi è disgustoso.
La polizia deve fare rispettare l’ordine e la legge, non comminare sentenze ed eseguirle in un clima da giustizia sommaria.
Marzo 2nd, 2012 alle 08:33
E qualcuno lo farà eleggere in Parlamento come è già successo per i Capi della sommossa per il G8 di Genova.
Marzo 2nd, 2012 alle 08:33
Meno male che non gli ha sparato. Oggi avremo avuto un nuovo martire, le città imbrattate dalla scritta Marco vive, come per Carlo Giuliani.
Sua Mamma sarebbe diventata deputata.
Roba da matti
Marzo 2nd, 2012 alle 08:35
Il discorso potrebbe essere ribaltato: quanti che si dicono favorevoli alla tav sanno esattamente di che cosa si tratta? Gli studi indipendenti dimostrano come sia l’ennesimo caso italiano di opere faraoniche inutili ma buone soltanto per distribuire denari grazie ad appalti a società amiche.
Quelli che si dicono favorevoli alla tav non sanno nemmeno che sarà una linea commerciale (non passeggeri) che si sovrapporrà a una linea esistente e sottoutilizzata, dato che non v’è tutto questo traffico di merci lungo questa direttrice.
Sui metodi della protesta poi possiamo anche concordare che siano sbagliati, purtroppo di questa escalation sono responsabili anche i giornalisti che parlano delle proteste solo quando sono violente e/o estremo, invogliando la gente a prendere questa strada per farsi sentire.
Marzo 2nd, 2012 alle 08:37
X Lorenzo, che sia uno schifo sono d’accordo…..ma che in altri paesi lo avrebbero pestato a sangue,……
Articolo di giornale…….
Marco Bruno è su tutte le Tv.
E’ il “cattivo ragazzo” che da della “pecorella” al poliziotto armato fino ai denti e con maschera antigas indosso.
Chi è Marco? E’ un padre di famiglia di un magnifico bimbo di 2 anni, un lavoratore che non si risparmia e un no tav valsusino da sempre.
Martedì al posto di mangiarsi un panino nella pausa pranzo è corso insieme a tanti a Chianocco per tentare di resistere al migliaio e più di forze dell’ordine che sgomberavano l’autostrada.
La rabbia è tanta ma Marco non perde la testa, non fa gesti inconsulti, scarica solo verso chi in quel momento sta calpestando per l’ennesima volta la dignità di una popolazione, invadendo in modo violento la Valle dove Marco è nato e cresciuto.
E’ un attimo, le Tv riprendono e la vittima diventa il poliziotto armato e a volto coperto e il carnefice il manifestante a volto scoperto e disarmato.
Che i meccanismi dei media siano perversi già lo sapevamo, ma non riusciamo ancora ad abituarci a tali livelli di mistificazione e manipolazione.
L’unico spezzone trasmesso è quello della sacrosanta rabbia, poi però Marco parla per dieci minuti con l’uomo armato in modo tranquillo e pacato, fino a quando lo saluta poichè deve tornare a lavoro (a stomaco vuoto) dicendogli “…comununque vi voglio bene lo stesso”. Questo però nessuna Tv l’ha fatto vedere.
Cosi finisce Marco la sua “violenta protesta”, “vi voglio bene lo stesso”.
Credo che non ci siano altri commenti da fare, specie dopo la violenza di questa sera compiuta dagli uomini in divisa.
Che ognuno risponda alla propria coscienza
Calpestano la dignità di una popolazione per una linea ferroviaria??? Uno può essere d’accordo o meno ma mi sembra che quì si rasenti la follia.
Marzo 2nd, 2012 alle 08:50
Ma se e’ vero quello che dice claudia il post non ha ragione di esistere
Marzo 2nd, 2012 alle 08:57
C’è ben poco da commentare, le immagini le abbiamo viste tutti….parlano da sole credo….
Marzo 2nd, 2012 alle 09:03
Come non riesco a capire chi scrive ACAB.
E poi possono protestare quanto vogliono, la TAV la faranno, sia nel torto o nella ragione.
Siamo nel 2012 e si vuol impedire al progresso (anche se zeppo di speculazioni ormai endemiche) di rendere un’Italia ferma agli anni ’90 (nei casi migliori) come strutture, un paese moderno e meno ancorato al passato.
Un po’ come se negli anni 90 si fosse impedito la costruzione della FI-PI-LI (che comunque fa schifo, soprattutto per come è stata costruita e quanto ci è stato mangiato sopra) perché c’era da preservare la pantegana delle paludi di Ponzano.
Poi come al solito gli eccessi e le strumentalizzazioni politiche rendono il gioco pesante, molto pesante.
E continuo a non capire chi prende posizioni violente, comunque.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:04
Premesso che è intollerabile mettersi contro le autorità con toni di sfida, io andrei molto cauto nel definire “buoni” e “cattivi”.
La gente in Val di Susa è alla disperazione, lo stato sta espropriando terreni privati per un opera costosissima che deturperà la loro terra e metterà a rischio anche la loro salute (la montagna che verrà perforata è ricca di amianto).Lo stato non ha ascoltato questa gente ne ha intenzione di farlo a quanto sembra.Sulla utilità o meno dell’opera si è discusso tanto (e per l’idea che mi sono fatto fra l’altro è inutile), ma qui stiamo parlando di persone che difendono con i denti il loro territorio da quello che vivono come un sopruso, e la disperazione fa commettere grossi errori.
Perchè i nostri cari politici, invece di mandare i carabinieri ad affrontare la disperazione che lo Stato stesso ha creato, non escono dai loro palazzi dorati e non vanno a rispondere alle perplessità delle famiglie, dei sindaci e della popolazione in toto della Val Di Susa?
Marzo 2nd, 2012 alle 09:06
La risposta alla domanda di David è : SI
E per una volta sono completamente d’accordo con Claudia.
I no tav hanno ragione da vendere, la violenza li fa passare dalla parte del torto.
chiedo a tutti i tifosi cosa pensano dell’
invasione della stazione della stazione di
c.m. quando ci buttarono in C2 o di piazza
savonarola per la cessione di Baggio ?
quando ti fanno arrabbiare.. ti arrabbi.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:09
David, per favore, sta scrivendo su una cosa da una comoda poltrona al caldo. prova a farti un giro lassù,parla con quella gente, prendi un paio di manganellate solo perchè stai lì, ritorna e DOPO scrivi.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:09
prima di parlare di tav bisogna saperne qualcosa. troppi parlano per stereotipi. un’intera valle è contraria. i costi non motivati li pagheranno tutti per decenni. la firenze bologna è una trappola senza vie di fuga in caso di incidente. quello spezzone di filmato non dice niente a chi sa ascoltare. la polizia che usa gas tossici vietati in tutto il mondo, che manganella anziani e usa liquidi urticanti invece fa molto pensare. quando avrete bisogno di qualcuno per far valere le vs. ragioni non dimenticatevi che non avete appoggiato una lotta giusta quando era il momento. sarà tardi, ogni protesta sarà diventata illegale, come quasi lo è oggi. genova lo ha insegnato questo stato è solo capace di usare il manganello e pagare eccessivamente e promuovere i suoi capi anche quando manifestatamente incapaci. povero poliziotto, gli tocca pure difendere il suo capo che guadagna il doppio del capo di scotland yard..
Marzo 2nd, 2012 alle 09:10
Io pregherei chi critica il popolo della Valsusa quantomeno a parlare con qualcuno di loro, od ad andare per un giorno fra loro. Sicuramente può farsene una cultura ed un parere ben più approfondido rispetto al qualunquismo dilagante del post e dei commenti che ne sono seguiti.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:10
Stanotte probabilmente a causa del delirante riferimento di questo cretino di sinistra ho addirittura sognato di conoscere la sorella di peppino (non credo ne abbia una forse ha un fratello non ne sono sicuro… ma si sa i sogni sono sogni). Dicevo comunque di questo cretino di sinistra e ne conosco tanti che si oppone ai cretini di stato e non mi riferisco alle forze dell ordine delle quali penso più o meno quello che parecchio tempo indietro pensava pasolini mi riferisco invece ai ns governanti che liberalizzano per finta fanno regali alle banche (del resto vengono da li) chiedono lacrime e sangue ai soliti che non possono scappare e poi sputtanano miliardi di euro in un opera che non serve quasi a nulla. Ora mi chiedo assodato che questo bruno e’ un grande cretino, oltretutto senza vergogna perche affermando cio che ha afferrmato ha insultato la memoria di un grande uomo realmente coraggioso al pari dei vari falcone borsellino il generale dalla chiesa e altri grandi uomini morti per difendere la legalita e lo stato, i nostri governanti sono meno o piu cretini di lui? In questo momento storico monti ha avuto il coraggio e l intelligenza di dire no alle olimpiadi perche si ostina a voler fare sta bischerata stile ponte sullo stretto?
Marzo 2nd, 2012 alle 09:10
David, ma tu sei un profeta? Concludi il tuo post con “tra poco verrà fuori che è un bravo ragazzo, magari che fa del volontariato e che in fondo bisogna capirlo”. Poi leggo il post di Claudia (7) e concludo che David Guetta è un profeta in grado di prevedere il futuro….
Marzo 2nd, 2012 alle 09:13
Sì, David: il post è molto brutto e parziale. Su questo basta leggere Claudia. Le cose sono andate così. Ciò non toglie che sia stato avvilente, per non dire altro, comportarsi come quel ragazzo. Un’altra considerazione. Ieri ho visto per caso un pezzo della trasmissione di Santoro (non sono un suo fan…): è stato spiegato bene cosa sia la TAV in quella vicenda, della Val di Susa. Una vera e propria vergogna! Senza senso: una storiaccia “nostra”, che ha delle premesse ormai superatissime e delle ricadute ignobili. Su questo bisogna ragionare, per evitare violenze, da ogni parte, e comportamenti idioti. Facciamolo qualche volta – un ragionamento civile e soprattutto ben informato (ma i “giornalisti” li raccomando, salvo qualche eccezione – d’altra parte lo si vede anche quando, nel nostro piccolo, si parla di Fiorentina…), da punti di vista diversi, ma sapendo qualcosa di ciò di cui si parla. Altrimenti si prende un pretesto qualsiasi (è facile trovarlo nel mondo disperato, risentito, arrabbiato in cui viviamo) per accomodarci nell’ovvio, nel nostro piccolo “particolare” (che non esiste neanche più), che tanto piace ai poteri di tutti i tipi.
P.S. Non ho una grande simpatia per Travaglio, che però è un giornalista che si informa (e che su cento cose che dice ne sbaglia pochissime, proprio perché fa il giornalista, cioè è informato e dunque informa), ma ieri il suo intervento è stato per me perfetto. Invito gli amici a riguardarlo “via” internet. Tra l’altro, mi ha fatto una brutta impressione la reazione di Bersani, che praticamente non è riuscito a contrapporre niente se non il fatto che lui è una persona per bene. Ma al di là di questo, chiederei a chi lo può fare di intervenire da giornalista vero, senza autocensure preventive o il desiderio di essere sempre e comunque “popolare”. Qualche volta si può stare dalla parte di quel torto che è tale soltanto per chi ha un vero e proprio interesse a nascondere la/le verità.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:14
Cara Claudia predichi nel deserto… Troppi benpensanti che danno giudizi dopo aver visto 2 min. Di tv distrattamente. Sarà che anche te c’hai il gene sbagliato cara Claudia? Peccato che il nonno di Massimiliano71 ed i suoi amici in camicia bruna non lo hanno debellato quando potevano. Tutta colpa di quei comunistacci
Marzo 2nd, 2012 alle 09:18
X Claudia almeno per me con questo post,hai riguadagnato tantissimi punti,che avevi perso per la indefessa difesa,di chi sappiamo.brava
Marzo 2nd, 2012 alle 09:22
“lo schifo italiano è che si da un gran risalto a questo teppistello, e inoltre se questa cosa fosse successa in Germania, in Francia o in Inghilterra questo furbetto lo avrebbero preso, pestato a sangue, messo in qualche posto senza che si sapesse nulla”
Complimenti per la visione da 3°raich.
“E qualcuno lo farà eleggere in Parlamento come è già successo per i Capi della sommossa per il G8 di Genova”
Magari qualcuno di quelli torturati tutta una notte dai corpi speciali della caserma Diaz di Bolzaneto?
Vedo che l’odio è comunque è sempre matrice di violenza. La violenza delle squadre antisommossa contro i manifestanti, la violenza che questo padre di famiglia comunque DISARMATO contro l’ufficiale ARMATO, frutto probabile della esasperazione.
La violenza mortifera dei Placanica (subito acccolto fra le fila A.N. anche se poi trombato dagli elettori) contro la tentata violenza non mortifera dei Giuliani.
La disinformatja dei mezzi di comunicazione e convinzione che tutelano la violenza dei tanti stigmatizzando la violenza di pochi.
Cui prodest? I politici che avranno la parte di torta consueta della mazzetta, le grandi aziende che faranno i giusti profitti, la mafia che gestirà i ricchi subappalti: La popolazione locale? marginalizzata. Le risorse immese? Pantalone, cioè mie e vostre. L’utilità dell’opera? dubbia, addirittura negativa per l’esangue stato della finanza pubblica.
Certo il ragazzo ha sbagliato, ma le armi di distrazione di massa di destra di centro e di quello che si definicse sinitra facendomi venire il sangue in testa, sono funzionali.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:22
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/22/la-peggiore-infrastruttura-possibile/192903/
Marzo 2nd, 2012 alle 09:24
@ francesco (post 13): hai ragione, quando ti fanno arrabbiare ti arrabbi, puoi tirare sassi, puoi rispondere alle cariche della polizia a sprangate, gettando molotov e facendo barricate. Ma devi anche essere consapevole che stai violando la legge e che, se ti beccano, sei dalla parte del torto.
Io, pur lanciandomi spesso nei peggiori casini a testa bassa (per politica e per il calcio), ho sempre avuto ben chiara questa situazione. Invece questa gente se finisce all’ospedale con una manganellata in testa inizia a piagnucolare sulla polizia violenta, se viene denunciata inizia a starnazzare sulla “repressione fascista”. E’ una vita che, prima fanno i grossi, e poi quando viene loro presentato il conto diventano piagnucolosi e iniziano a fare le vittime.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:24
Certo David, anche perchè ho amici del posto e non esito a fornirti delle motivazioni reali a riguardo:
1- se venissero a Grassina e decidessero di tagliare tutti gli alberi delal zona e la vegetazione della campagna adiacente te lasceresti fare? Quindi primo punto ambientale. E sappiamo grazie a questa cattiva manutenzione del territorio poi quali fenomeni sono accaduti anche e soprattutto nell’ultimo anno, la natura si ribella ed ha pure ragione.
2- La spesa folle per un’opera che non rappresenta in alcun modo una priorità per la zona e per l’Italia, ma serve soltanto per arricchire le tasche di alcuni personaggi. In Italia si dice che per i servizi dei cittadini non esistono soldi e poi vai a spendere 20 miliardi di euro per un qualcosa del genere? Vallo a dire ai genitori dei bambini morti per il crollo delle scuole, od agli abitanti di L’Aquila, oppure a chi ha subito alluvioni, smottamenti o quant’altro. Ieri sera una mamma della Valsusa riportò la vicenda del crollo di un tetto della scuola in zona dove perse la vita un bambino. Prima metti in salvaguardia la sicurezza primaria dei cittadini con piccole opere prioritarie, poi fai pure il Tav
3- Infiltrazione accertata della mafia negli appalti di recinzione e non
In sintesi non sono del tutto contro il TAV e sono a favore del progresso, ma prima l’Italia deve mettere a posto tante piccole cose che nessuno è mai stato in grado di risolvere, e poi passiamo al progresso. Prima saldiamo le basi e poi evolviamoci. Credo di essere stato chiaro David
Marzo 2nd, 2012 alle 09:26
certo che claudia è sempre un passo avanti a tutti, chissà a giugno quando ci racconterà LA VERITA’ sul passata cosa salterà fuori, faccio due quote (così Bonucci può puntare, non abbia a perdere l’abitudine):
1- il Corvo ha detto al Moscio “ti rinnovo per 5 anni ma ti vorrei tanto sodomizzare, begli occhioni da cerbiatta”;
2- gnignigni ha dato parere favorevole al rinnov,o ma ha chiesto le prestazioni della di lui fidanzata almeno una volta al mese;
3- la squadra tutta, essendo lui il capitano, ha richiesto le prestazioni sessuali di entrambi (lui e la di lui fidanzata) per 48 ore consecutive in caso di qualificazione alla scempionsligghe;
dai david, considerato quello che passi all’immonda, questo è robetta …
Marzo 2nd, 2012 alle 09:26
David mi sfogo sull’argomento ma non ce l’ho con te, che su questo post e sul caso singolo mi puoi anche trovare d’accordo sul dileggiamento sbagliato e da condnnare.
Io condanno il dileggiamento di uno che non c’entrava niente come il carabiniere. Ma condanno anche chi ha mandato un rocciatore ad inseguire Abbà, chi ha dato ordine alla polizia di fare azioni intimidatorie e sgomberi forzosi e chi non da nessuna risposta ed importanza al parere di un popolo intero.
Tutti i violenti (Notav, tifosi, automobilisti, mariti che picchiano le mogli, poliziotti, carabinieri, anarchici, noglobal, ecc. ecc.) per me sono da condannare, tutti in toto la violenza è sbagliata sempre.
Il popolo notav è composto da migliaia di persone di una comunità che cerca di non far compiere un obbrobrio inutile, dannoso e costoso e da tre giorni ci frantumano le scatole con questo ragazzo da condannare per le provocazioni ma pur sempre 1 inteso come una unità e che va condannato per le parole e la provocazione ma non per la violenza, per capirsi a Borghezio cosa dovremmo fare?
Forse bisognerebbe, nel periodo del governo tecnico che qualcuno desse delle ragioni tecniche del perchè si compie questo scempio contro un’intera comunità.
Le vere pecorelle sono i partiti politici ed ora i cosiddetti tecnici che si nascondono dietro il “bisogna farlo”.
Grazie per lo spazio.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:32
bruttissimo post, david.
guardati
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/01/servizio-pubblico-leader-politico-riguarda-video-puntata-15/194927/
e poi ripensaci. troppo tranchant. non sei mai stato in una manifestazione? parrebbe di si.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:32
KAPPA post 27 eccezionale, ti condivido in toto, soprattutto le ultime 3 righe.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:33
sto tutta la vita dalla parte della popolazione locale: anche a me sembra un’opera faraonica, con troppi costi e pochi benefici. Non sto invece coi soliti fancazzisti dalla barba lunga nostalgici di Ernesto, che passano la giornata a rollare le canne, cantare “bella ciao” e prendersela con la polizia.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:33
Io provo una profonda tristezza per queste vicende. Non entro nel merito perché, colpevolmente, non ne sono informatissimo.
Tutto quello che so che questa è un’opera europea, mirata ad incrementare il traffico merci su rotaia, per alleggerire quello su gomma. Ripeto europeo, non italiano.
Quello che mi fa strano è che in Italia siamo bravissimi a protestare duramente, senza paura, per questioni accessorie, periferiche.
Quando vedrò questi giovani padri di famiglia fare questa confusione per richiamare l’attenzione pubblica sulla mancanza di politiche giovanili, allora gli appoggerò pienamente.
ILPROBLEMA PRINCIPALE IN ITALIA E’ CHE ABBIAMO LA DISOCCUPAZIONE GIVANILE AL 31%
Se pensiamo poi a come sono impiegati molti di quel 69% (tipo call center) mi vengono i brividi. Ho un figlio di 19 anni che in un anno ha consumato paia di scarpe per cercare un posto di lavoro, avendo sempre la stessa risposta: lasci il curriculum poi le faremo sapere.
Curriculum ad un 19enne in cerca di primo impiego.
Tutta questa storia secondo me si traduce in un termine statunitense: “Not in my garden”. Gli ammerigani saranno strammi, ma sono bravissimi a catalogare sociologicamente i comportamente umani.
CLAUDIA
ti chiedo in tutta onestà di chiarire la tua posizione, perché in tutta sincerità non l’ho capita: tu hai riportato quell’articolo ma non ho capito se lo approvi o no. Potrei inoltre sapere da quale quotidiano è stato estratto?
CIRANO
PS: oh Generale, non mi toccare la pantegana delle paludi di Ponzano, altrimenti ti entro in casa e ti blocco la strada per il cesso con un presidio di altri tempi.
PPS: ho letto delle intenzioni di mister Rossi nel cambiare modulo; io gli avevo proposto un rassicurante 442, lui preferirebbe un 4312, con 3870 giocatori in più forse si vince.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:37
E poi tocca leggere mfranz.
“La tentata violenza non mortifera dei Giuliani”
Un teppista incappucciato che si scaglia contro una camionetta dei carabinieri in difficoltà.
E questa la chiami tentata violenza?
Strano modo di manifestare.
Strano modo di vedere il mondo.
Continuate a difendere questi teppisti.
Grazie alla loro violenza tutte le idee sono sommerse, continuate, continuate così.
Nippo
Marzo 2nd, 2012 alle 09:40
Ma dei marocchini morti in questura qui a Firenze non dici nulla…
Onore a chi manifesta i propri diritti !
Marzo 2nd, 2012 alle 09:42
Buongiorno Direttore,
scusami se ti sembro sgarbato, ma ho letto il post e mi ha dato l’impressione di essere stato scritto proprio da una persona che non conoscendo bene la questione di cui si parla, guarda il dito ( non riuscendo nemmeno ad osservarlo bene) e non vede la luna che c’è dietro.
Saluti
p.s.
Brava Claudia
Marzo 2nd, 2012 alle 09:42
Come, il def… c’ha anche due figlioli?
Ma se dicono che ha un lavoro, o cosa ci fa li da tre mesi?
Che ha rimesso un certificato in ditta ?
L’altra sera ho visto anche un grandissimo Di Pietro.
Dice : ” la linea va fatta a tutti i costi perchè è un grande passo avanti nella europeizzazione del nostro paese, ma se gli abitanti di quella zona non la vogliono, sono cittadini sovrani, andiamo a farla passare da qualche altra parte”
Della serie facciamo il sudicio ,però poi che se lo prendano gli altri.
Debbo dire però che s’è riscattato quando finalmente, ha ripreso i panni del servitore dello Stato e dell’uomo di destra qual veramente è , e in parole neanche tanto povere ha detto “accidenti a quelle che vanno di fuori”
Immondo
Marzo 2nd, 2012 alle 09:45
@ purpleweed (post 20): no infatti, non ce l’hanno fatta perchè è difficile stanar la gente che si nasconde sui monti e si autoproclama eroe quando arrivano gli altri a levarti le castagne dal fuoco.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:47
Bravo David.
Scena penosa e patetica, di un imbecille che si è fatto forza del fatto di essere ripreso.
Che poi chi infamava? Un suo coetaneo, lì per fare solo il suo lavoro: prendere una miseria per andare a prendere infamate (quando va bene) o sassi lanciati da chi non sa nemmeno i reali motivi della protesta.
Mi permetto solo di dare degli idioti anche a quelli che protestano civilmente perchè è per colpa loro se si sente dire che “la polizia carica la folla tra cui sono presenti anche bambini…”
Cosa porti a fare tuo figlio piccolo in mezzo a tanti imbecilli?
Marzo 2nd, 2012 alle 09:58
Grande DAVID…niente da aggiungere..
Marzo 2nd, 2012 alle 09:59
La miglior cosa sarebbe sciogliere la UE, Unione basata solo sul Dio denaro, delle culture, delle tradizioni, delle popolazioni a questi che la dirigono non glie ne frega niente. Tutto viene fatto in funzione dell’aumento degli affari dei soliti noti, basta vedere chi abbiamo cime presidente del consiglio. Non sopporto gli antagonisti ma nemmeno chi mette contro dei poveracci in questo caso il carabiniere e l’imbecille di turno, senza contare un’informazione volutamente distorta per far apparire ciò che vuole. De ciò che ha scritto Claudia è vero è una cosa molto grave
Marzo 2nd, 2012 alle 10:01
Non conosco bene il tema.
Non conosco i fatti.
Per la prima volta oggi, grazie a questo tread, ho cercato di capire…………ma non è facile essendo il problema estremamente complesso.
Mi affido a questo aforisma di Goethe che ho trovato su Internet e che credo applicabile ai due schieramenti:
“Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza”
fermo restando che i due personaggi, il NO TAV e il Carabiniere, sono ambedue vittime di un sistema.
E vi prego non fate paragoni con Giuliani e Placanica, che trovo totalmente fuori luogo. Qui nessuno si avventava con un’estintore in mano e nessuno ha avuto motivo di sparare.
E per favore nessun paragone con il ’68. Allora era tutta un’altra storia anche se anche allora ci furono errori imperdonabili, eccessi, da ambo le parti.
MARIO T.
Marzo 2nd, 2012 alle 10:02
David ho capito che ti riferisci alla scena penosa del ragazzo, ma perchè parlare d’altro e non parlare dei motivi delle proteste e dei motivi di chi la vuol fare? Perchè un gesto singolo, seppur condannabile, deve far passare in secondo piano le ragione ben più importanti di un popolo inter?
Marzo 2nd, 2012 alle 10:05
Ragazzi miei calmatevi.
questo giochino dei buoni e cattivi non mi piace, e inizia a tracimare. già si parla di comunisti-fascisti, ho letto persino di riferimenti alla Resistenza.
Suvvia, cerchiamo di rimanere nel seminato, non deragliamo please.
Una cosa la dico però: La violenza non mortifera di uno che incappucciato vuol tirare un estintore in testa ad un poliziotto in trappola, mi sembra fuori luogo.
Tra l’altro mi sembra che il concetto di violenza sia molto aleatorio ed adattabile a molti punti di vista.
Ad esempio a me sembra che bloccare un’autostrada per un giorno intero sia violenza gratuita, cercare di ripristinare la normalità una violenza necessaria. Comunque di violenza si tratta. Quindi? BOH!
So solo che così tutti ne escono male, e che la vera ed unica vittima sia la nostra amatissima Italia.
CIRANO
Marzo 2nd, 2012 alle 10:05
NIPPO 96,
Te lo spiego per la 2 volta sperando di essere chiaro anche a te.
Violenza mortifera di Placanica. Uccidere è violenza, anche se parzialmente giustificata dall’autodifesa.
Tentata violenza di Giuliani poichè ucciso dal carabiniere, non ha fatto in tempo a farla questa violenza quindi non mortifera poichè non ha ucciso nessuno.
Chiaro? Sennò te lo ripeto in altra salsa.
In questo contesto io non sono dalla parte di nessuno poichè stigmatizzo la violenza per entrambi. TU TI SCHIERI DALLA PARTE DELL’OMICIDA. Il bene dalla tua parte, il male dall’altra. E tu sei il bene vero? Bravo Nippo, continua così odiami, i tuoi post nesono la tua carta tornasole.. Ah,Dico tu e non voi perchè parlo a titolo personale e a titolo personale ti rispondo: non cado nella retorica del voi…..
Marzo 2nd, 2012 alle 10:11
quoto appieno kappa@
Volevo precisare però che i problemi dell’Italia sono altri.
Se i lor signori si degnassero di protestare contro chi causa una disoccupazione giovanile a livelli mai raggiunti prima, contro uno stato che ci sta togliendo anche l’aria da respirare beh ecco forse allora gli potrei dare ragione.
Negli occhi di quella gente si vede disagio, disagio e disagio. Penso siano proteste se così ne volgiamo parlare come quelle dei black blok a Roma qualche mese fa. Se volevano protestare contro gli sprechi perché non hanno protestato contro quelli di torino 2006 e roma (nuoto) 2009 o contro tutti quegli scempi di palazzoni a bari(e non solo) perché se non sbaglio sono sprechi anche quegli.
Da tempo sono caduti alla parte del torto e non sanno più che pesci prendere.Finché c’è qualcuno che gli finanza vedi Grillo(che schifo d’omo) Vendola e altri, allora andranno avanti, ma quando questa ferrovia sarà fatta mi immagino come quegli che gli hanno finanziati penino poco a sgattaiolare via.
Sempre ai lor signori(no-tav) consiglio di farsi un giretto nel valdarno tra firenze e arezzo. Ivi vedrebbero che in un’unica vale ci passa:
-ferrovia interregionale, regionale e frecciarossa\frecciaargento
-autostrada
-strade statali provinciali e strade di campagna.
Eppure pochi si lamentano perchè guarda caso tutte queste cose hanno fatto la fortuna della valle. ha portato anche il turismo.
bona a tutti gli amigi no-tav
Marzo 2nd, 2012 alle 10:13
Anche a te david ti quoto appieno.
Marzo 2nd, 2012 alle 10:14
@Massimiliano71
Posa i’fiasco, oh pardon, posa l’olio di ricino
Marzo 2nd, 2012 alle 10:16
Vabbè mi accorgo di essere fuori tema e fuori contesto. Io sono più preoccupato per quel popolo, per la loro salute, e per l’ennesimo spreco imbarazzante del nostro denaro. Buona giornata a tutti
Marzo 2nd, 2012 alle 10:23
Quando mi trovo a partecipare a questo genere di discussioni cerco di evitarle, le reputo l’apoteosi della retorica, senza entrare nel merito delle motivazioni dei no-tav.
Mi pare chiaro che l’informazione si interessi alla pecorella così come si è interessata a er pelliccia, giuliani, placanica, black-block, ecc… ma la vittima principale è il movimento delle popolazioni che si oppongono alle richieste del nuovo dio europeo, come ha detto un utente, è l’europa che lo chiede, Dio lo vuole!
Il Dottor Guetta chiede le motivazioni dei no-tav, perchè chiedo io c’è bisogno di chiederle? La reputiamo un opera necessaria per il paese ed il nostro territorio? Eppure la vostra Val di susa l’avete a pochi chilometri con i lavori della variante di valico, intendiamoci un opera necessaria, ma che stà portando dissesti sul territorio ed alcuni paesi dell’area rischiano di essere evacuati. C’è bisogno chi chiedere le ragioni della protesta quando avete la vostra Salerno-Reggio Calabria in casa? Parlo della Fi-Pi-Li, strada che io ho visto nascere dato che sono nato nella zona del primo tratto quello che parte da montelupo-empoli, più di 30-35 anni fà, senza contare le devastazioni dell’alluvione delle provincie spezine e di massa.
Chiedere più attenzione per il territorio e nel caso difenderlo da speculazione è legittimo, anzi un dovere!…lasciamo stare e non facciamoci strumentalizzare dalle pecorelle e lupi.
Marzo 2nd, 2012 alle 10:23
david, brutto post….
documentati.
Marzo 2nd, 2012 alle 10:23
PER DAVID G
Ho appena letto il tuo PS, che dire?
Perfetto, da incorniciare ed appendere in sala. Soprattutto quando fai riferimento a PEPPINO IMPASTATO.
Quel manifestante, non rammento il nome e non lo voglio nemmeno ricercare, farebbe bene a vedersi 1-10-100 volte il film “I cento passi”.
Peppino un vero eroe che ha avuto la sfortuna di essere stato suicidato lo stesso giorno dell’assasinio di Moro.
CIRANO DA RADIO AUT
Marzo 2nd, 2012 alle 10:38
La violenza non mortifera dei Giuliani é la più grossa cavolata che poteva essere scritta!
Marzo 2nd, 2012 alle 10:44
Alla fine un ragazzo vestito da tartaruga ninja si becca una medaglia per non aver reagito o perchè c eran le telecamere?! Non mi è parso un episodio gravissimo, magari poco simpatico si.Rimango dell idea che gli eroi son altri e chiudo per non far retorica.Giusto che ognuno la pensi come gli pare. Ciao.
Marzo 2nd, 2012 alle 10:58
quoto mauro in pieno. altri gli eroi. quello là il giorno dopo ha manganellato degli anziani, ha usato gas vietati e liquidi urticanti. nessun stipendio può essere guadagnato onestamente per fare questo.
Marzo 2nd, 2012 alle 11:00
Gesto senza senso, idiota, per mettersi in mostra, di nocumento alla causa dei No Tav.
Detto questo però vi prego di non attaccare la stucchevole tiritera del ” povero carabiniere figlio del Sud etc etc” perchè è francamente insopportabile per me.Penso alla Diaz e so che i delitti vengono compiuti da ambo le parti. Poi e devo dire la cosa più importante, ci sono le ragioni delle popolazioni del luogo che vedranno deturpati i loro sentieri, i loro paesaggi, con enormi ricadute e pericoli ambientali, con matematiche e certe infiltrazioni mafiose negli appalti. Ma è vero dobbiamo arrivare oltre confine velocemente, collegarsi,l’Europa, via signori che figura ci facciamo, venghino venghino. Ma parliamo noi italiani che da 25 anni abbiamo la Salerno-Reggio Calabria ad una corsia, che costruiamo infrastrutture che crollano con un rutto di papero.Che abbiamo treni pendolari veri e propri carri bestiame e zitti e tutti in fila allineati. Ma dai!!
Poi e questa è una mia sensazione, in qualche commento odo un vago sentore di fascio da purghe e manganello e non mi piace per nulla questa cosa!
Brava Claudia, se esci da Montolivo chapeau!
Marzo 2nd, 2012 alle 11:01
Pessima gestione di questa insignificante vicenda (un No-Tav che insulta un carabiniere, wow!) da parte dei media nazionali, sempre più scadenti nel loro servizio informativo (o sempre più efficaci nel loro servizio dis-informativo). E il post li segue a ruota nella loro bizantina disamina del nulla.
Persi dietro queste bolle di sapone gonfiate ad arte, ci sfuggono i problemi più gravi: un intero modello di sviluppo calato dall’alto da una governance politica asservita ai poteri finanziari (dagli interessi spesso poco trasparenti); l’alienazione del potere decisionale dalla popolazione reale, che anche in questo caso ha ragioni sacrosante.
Le idee della protesta non sono soffocate solo da chi compie atti di violenza, ma anche da chi si sofferma sugli insulti ad un carabiniere invece di parlare della reale posta in gioco di questa vicenda – grave in un sistema democratico, comunque la si voglia considerare.
Marzo 2nd, 2012 alle 11:01
Mi dispiace David ma come molti sei abboccato all’amo della propaganda mediatica che ha utilizzato questo episodio ( spiacevole per carita, e fuori luogo l’ispirazione i Impastato) per far passare l’idea dei manifestanti “brutti e cattivi”: cerchiamo di dare un peso alle cose che hanno un peso. Questa e’ gente che lotta contro la tav da 15 anni, se scappa qualche insulto senza alzare una mano non mi sembra la fine del mondo. E mi fanno tristezza le persone che definiscono “eroe” l’agente di polizia che, sapendo di essere ripreso, non reagisce.
Marzo 2nd, 2012 alle 11:06
Caro GUETTA,
ho appena letto il tuo ps. e ti dico francamente di non condividerlo.
Non lo condivido perchè decontestualizzando l’episodio non se ne capisce la ragione. Se io vengo vessato, o meglio, reputo di venir vessato da qualcuno, può capitare che mi parta la ragione e che faccia qualcosa di scorretto. Questo penso sia il caso di Bruno, e se il gesto è certamente scorretto voglio capire anche quale sia la matrice.
Isolare il gesto dal contesto lo reputo non sbagliato, ma parziale.
Per quanto riguarda la visibilità del personaggio è strumentale a far passare un messaggio di violenza da parte dei dimostranti. Non se ne ascoltano le ragioni ma li si CATALOGA come violenti o teppisti (ancorchè disarmati!!!!) per creare un movimento di opinione pubblica favorevole ai Monti alle Marcegaglia e ai Denaro che vi sono dietro questa opera faraonica.
Marzo 2nd, 2012 alle 11:10
Oddio, ho messo un articolo preso dal sito NO TAV INFO, e mi ritrovo con i complimenti…..se lo sapevo lo facevo prima.
A parte gli scherzi, devo essere sincera, quando ho letto il post di David non ero molto a conoscenza della faccenda.Perciò sono andata a leggermi un paio di cose e ho trovato anche questo. Ho voluto metterlo perchè credo sia sempre giusto ascoltare le due campane. Con questo non ho ancora capito se questa linea porterà più vantaggi o svantaggi. Il vantaggio di avere meno camion è sicuramente importante, ma basta a equilibrare gli svantaggi? Certo ricordarsi di come eravamo tutti a sfavore dell’invaso del Bilancino e vedere quanto è invece utile e anche bello…..devo essere onesta, non ne sò abbastanza per dare un giudizio. Spero solo che chi ha preso la decisione lo abbia fatto in base a valutazioni oneste e pensando al bene del paese.
Perciò Cirano sono onesta non lo so.
no tav info
Marzo 2nd, 2012 alle 11:14
la tav è un buco inutile di un inutile stato che niente impara dalla sua storia …. non si tratta di parteggiare tra no tav o forze dell’ordine …. andate a controllare chi ha vinto gli appalti per questo inutile buco e poi giudicate …..
Marzo 2nd, 2012 alle 11:15
BRUNO Sì, MA PASQUALE!
Marzo 2nd, 2012 alle 11:18
David,Tread superficiale e conformista,non me lo aspettavo.Scusami ,ma il dito l’hanno fatto vedere a te,non a noi!Non a caso la televisione è manipolata dalla p2 da decenni!Per dare giudizi bisogna conoscere bene gli accadimenti (da decenni).In quelle zone la popolazione è esasperata,e non lo è certo per divertimento!Di scandaloso, nella trasmissione di ieri, trovo solo gli interventi di Bersani e di Irene Tinagli(mia conoscente).
Non siamo in sintonia io e te ultimamente,ci saranno tempi migliori!
Claudia,un mondo senza Montolivo e saresti stata il mio guru!Grande post,grande cervello!
Marzo 2nd, 2012 alle 11:25
Quello fa il fenomeno davanti a un Carabiniere che sta li a fare il suo lavoro per poco piu’ di mille euro al mese…ma questo è il paese dove si giustifica il povero CARLO GIULIANI che voleva pacificamente spaccare un estintore addosso un Carabiniere…questo è il paese dove si giustifica il G8 e quelle bestie che vanno a manifestare con molotov spranghe e catene.
Questo simpatico Marco Bruno non sà cosa e come si manifesta i propri pensieri(non entro nel merito della vicenda TAV perchè non la conosco)ma ritengo vomitevole e purtoppo leggendo anche il blog che qualcuno veda le forze dell’ordine solo come strumento di repressione e violenza.
Marzo 2nd, 2012 alle 11:26
a proposito di informarsi sui fatti ieri bersani ha dimostrato cosa la politica sa al riguardo della vicenda…..niente….conosce solo i guadagni…..il segretario e’ stato ridicolizzato da travaglio…..
Marzo 2nd, 2012 alle 11:35
Il paragone con Peppino Impastato è del tutto fuori luogo, così come il mangiapane dell’altra sponda non era certo un eroe per il solo fatto di vestirsi strano.
Marzo 2nd, 2012 alle 11:35
Scusa ancora Direttore,
Può darsi che tu abbia ragione, ma ti chiedo, come fai a giudicare quel gesto e quelle parole, se come dici, non conosci la questione della TAV in Val di Susa ed una protesta che dura da un decennio almeno????
Ad ogni modo permettimi una considerazione David.
La persona in questione offende ed oltraggia un pubblico ufficiale, lo fa a volto scoperto e da pure le proprie generalità (nome cognome indirizzo!!!)
http://www.youtube.com/watch?v=CuxUxk6EsuE
può essere indagato, accusato, processato e condannato. La questione più importante per me però è un altra, quella persona dice al poliziotto che anche lui dovrebbe essere riconoscibile, ed ha perfettamente ragione. In uno Stato di Diritto chiunque deve poter essere perseguibile se viola la legge, come un un cittadino anche un appartenete alle forze dell’ordine, può fare il suo dovere, eccedere nel farlo o violare la legge.
La L. 152/75 (la famosa legge Reale) prevede all’art. 5:
“E’ vietato prendere parte a pubbliche manifestazioni, svolgentisi in luogo pubblico o aperto al pubblico, facendo uso di caschi protettivi o con il volto in tutto o in parte coperto mediante l’impiego di qualunque mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona.
Il contravventore e’ punito con l’arresto da uno a sei mesi e con
l’ammenda da lire cinquantamila a lire duecentomila”.
Se un appartenente alle forze dell’ordine in assetto, cioè non identificabile, viola la legge, come faccio a riconoscerlo e denunciarlo alle autorità competenti? Se avesse un numero sul casco non sarebbe GIUSTO?
Quando avevo 16 anni, alla fine di una partita in viale dei mille, ho assistito ad una leggera carica di “alleggerimento ” per allontanare un gruppo di giovani che animosamente aspettava che uscissero dal settore ospiti i tifosi ospiti (non avevano compiuto ancora niente di delittuoso), appena la polizia accennò la carica il gruppetto si diede alla fuga, uno di loro cadde in terra e il primo poliziotto che lo raggiunse pur trovandolo prono e con le mani dietro la testa, lo colpi 3 Volte con il manganello!! Secondo la LEGGE italiana quell’agente aveva compiuto un reato (per lo meno quello di eccesso colposo art. 55 del c. penale) ma né il ragazzo né i testimoni hanno potuto riconoscerlo.
In sintesi, volevo semplicemente dire che se vogliamo parlare di questioni del genere, non credo si possa fare con poche righe, altrimenti si rischia di guardare il dito e non la luna.
Con rispetto
Saluti
Marzo 2nd, 2012 alle 11:39
Scusate se vado contro corrente e la butto un po’ sull’ironia, ma…
Stiamo parlando di un episodio che i nostri nipoti certamente troveranno sui libri di terza media per il suo peso storico!
Non ci ho dormito la notte a pensare da che parte fosse la ragione!
Per tornare a essere seri, a me quello che fa veramente schifo è la pressione mediatica di destra e di sinistra che monta le polemiche sul nulla!
Marzo 2nd, 2012 alle 11:49
lavorare a 40 gradi nei campi di cotone…
Marzo 2nd, 2012 alle 11:49
Claudia,il tuo secondo post di spiegazione,mi obbliga a toglierti la medaglina.Credevo tu fossi impegnata ed informata,tu stessa me lo neghi!Apprezzo la tua onesta’,ma ora tutto mi torna meglio!Mi pareva impossibile!
Marzo 2nd, 2012 alle 11:51
Questa opera è dannosa perchè oltre a distruggere l’ambiente (perforando zone con materiali pericolosi) rovina la vita delle persone che abitano la valle con espropri e altro.
Non serve a niente perchè è già obsoleta adesso, figuriamoci quando sarà completata, sarebbe molto più utile e logico migliorare le altre linee.
Questa vicenda è assolutamente antidemocratica, i cittadini non vogliono quest’opera e con la forza gli viene imposta
Con quesi soldi che costerà il tav si potevano fare tantissime cose più utili, con quei miliardi sarebbe stato più utile dare un reddito minimo ai disoccupati per esempio.
Inoltre sappiamo che il costo totale sarà molto più alto rispetto al previsto perchè tutti quelli che possono ci mangeranno sopra.
Come al solito però è più facile parlare di un ragazzo che ha offeso un carabiniere.
Quella gente è disperata, manifesta pacificamente e si trova davanti un esercito di carabinieri armati fino ai denti.
A me la storia che i carabinieri servono lo stato non interessa, perchè se Luca Abbà è grave all’ospedale è per gli errori madornali dei carabinieri.
Sarebbe stato più bello un post sulla vicenda tav in generale in cui si sottolinea il pacifismo della stragrande maggioranza dei manifestanti.
Purtroppo se manifesti pacificamente non ti considera nessuno, se però anche una sola persona fa qualcosa di un po violento ecco che son tutti criminali.
Marzo 2nd, 2012 alle 11:58
Finché ci sarà gente che non conosce i motivi per cui protesta ma gli basta di far casino e dare addosso alle forze dell’ordine…
… io sto coi Carabinieri!
Marzo 2nd, 2012 alle 12:02
Hai ragione Birraio
Via gli argomenti, lasciamo spazio solo agli slogan.
Marzo 2nd, 2012 alle 12:09
Gli “insulti” (pecorella è un insulto?) sono il dito, mentre la protesta della gente è la luna. Quale fa comodo guardare? E quando toccherà a noi?
Marzo 2nd, 2012 alle 12:11
Io penso che il mondo sia pieno di idioti e che questi si annidino da per tutto. Sono presenti tra chi manifesta, nelle file delle forze dell’ordine e nel mondo dell’informazione. La storia di questo ragazzo/idiota è stucchevole per il modo in cui il suo gesto è stato oggetto di dibattito nel circo mediatico. Un evento tirato in ballo per dividere in buoni e cattivi. Buoni i poliziotti che non reagiscono alle provocazioni, cattivi i no-tav che compiono violenza verbale. Io a questo giochetto non ci sto. Non conosco i fatti, non vivo e non sono nato in val di susa, ma ho solo l’impressione che questa prova di forza continua tra parti contrapposte sia improduttiva e possa sfociare solo in violenza laddove sarebbe necessario il dialogo
Marzo 2nd, 2012 alle 12:11
Caro Guetta,
quel ragazzo (che tra l’altro è della zona e conosce quindi meglio di te la situazione) rappresenta solo se stesso e non migliaia di persone che protestano per una cosa seria.
Il ragazzo dovrebbe essere denunciato come avviene normalmente in questi casi, non penso sia l’unico nella storia che abbia offeso un carabiniere,
ma è stato preso ad esempio dai soliti giornali filogovernativi per dimostrare che i No Tav sono dei violenti.
Mi meraviglio di chi non c’arriva a capirlo…
Mi sembra molto più SCANDALOSO spendere 2,7 Miliardi di euro per una cosa inutile.
Marzo 2nd, 2012 alle 12:13
Nno volete le strade e le ferrovie, non volete i trafori ne gli aereoporti, ma però a giro per il mondo vi ci piace andare.
I vi ci manderei tutti a dorso di mulo come nel seicento.
Mi sembrate quelli che fanno i vegetariani con le scarpe e le borse di pelle.
C’ho un’amica che la compra tutta frutta e verdura bio, perchè l’è contro ai pesticidi, lei ama la natura, e poi la fa due lavatrici al giorno con detersivi che dove vanno a scolare fanno pulito.
Ma fatemi il piacere.
Un’altra cosa; dato che siete tutti per la natura selvaggia e a bucare le montagne poi si fa le scorie.
Ora quando arriva il caldo, non l’accendete i condizionatori in casa.
E in macchina limitatevi a tirare giù il finistrino ,redicoli.
immondo
Marzo 2nd, 2012 alle 12:14
applausi David, no potevi dirlo meglio. e il riferimento che il tizio ha dato ad Impastato è davvero di una ridicolaggine inaudita.
Marzo 2nd, 2012 alle 12:15
Buongiorno,
Il carabiniere ha agito come doveva, ossia NON rispondere alle offese del manifestante, il manifestante ha insultato e provocato, cosa che NON doveva fare, visto che il motivo( giusto o sbagliato dipende dai punti di vista)del suo essere li in quel momento non era certo quello di creare risse…almeno così vorrebbe la logica delle cose.
Il filmato parla chiaro,provocazione gratuita e basta, se poi dopo hanno colloquiato in tranquillità pace,era il prima che non ci doveva essere.
Non vedo eroi, ne da una parte , ne dall’altra, e se la medaglia al carabiniere è esagerata, di certo l’articolo postato da Claudia ( fonte no tav info ) mi sembra un tantinello fazioso…
saluti viola dalla maremma
Marzo 2nd, 2012 alle 12:17
Per rispetto dell’Italia e dello spirito democratico, come scrivi: non l’insulto (che non è mai accettabile), ma la critica delle istituzioni, quando proprio non vanno, compresi polizia e carabinieri, è un diritto/dovere di ogni cittadino. Penso che su questo si possa essere d’accordo. Lascio perdere i commenti su G8 (meglio: anti-G8) e di altre persone che sembrano contente che qualcuno sia morto. Siamo ridotti malissimo! Anch’io ho la stessa impressione di Pietro Vuturo: meno male che quei “signori” hanno avuto (e sempre avranno) seri problemi con la gente di montagna. Mettiamola così, visto che abbiamo ancora una (buona) Costituzione che viene anche da lì.
Marzo 2nd, 2012 alle 12:18
@Alessandrossi, post 65:
Ma stai scherzando?
Pensi di riconoscermi dentro il mio carrarmato quando verrò a spazzar via i facinorosi fancazzisti..?!
Il poliziotto del tuo aneddoto, quello della carica di alleggerimento, ha fatto pienamente il suo dovere, e se ero al suo posto di manganellate ne avrei date 5, perché gli passasse dalla testa la voglia di aspettare gli ospiti e fare casino.
Meglio le mie 5 manganellate che una coltellata dagli ultras avversari.
Marzo 2nd, 2012 alle 12:21
Mah…
A me pare che si voglia prendere lo spunto per esprimersi sul NO TAV e sulle rivendicazioni giuste o sbagliate più che affrontare l’argomento proposto da David
Qui si tratta di un coglioncello che non conosce nemmeno la storia, che si piazza davanti a un tutore dell’ordine offendendolo e perculandolo ripetutamente sapendo che non poteva reagire.
Un pò come il bambino che tira i sassi al cane legato con la catena
Tutto ciò esula e deve esulare dal dibattito TAV e NO TAV,
zachini
Marzo 2nd, 2012 alle 12:27
Bravo David!
Alessandro
Marzo 2nd, 2012 alle 12:31
ne hanno già pestati tanti in Italia, do you remember Bolzaneto?
Si è preso di pecorella… succede e non mi sembra particolarmente grave.
Marzo 2nd, 2012 alle 12:34
Ohhh finalmente riconosco l’Immonda,gagliardo e battagliero.Pensavo che il pensiero della dipartita con il soffocone pavido lo avesse “addorcito”!Per domenica ci vogliamo proprio tutti in forma!
Marzo 2nd, 2012 alle 12:35
Con Claudia, Mfranz e Kappa. Riguardo all’utilità del TAV, bastava vedere l’ammutolito Bersani ieri sera da Santoro. Ha concluso dicendo soltanto “almeno io la faccia ce l’ho messa”…Ma argomentazioni zero assoluto!
Marzo 2nd, 2012 alle 12:35
@ Immonda (75):
Politicamente la pensiamo in modo diverso, lo sai, ma su questo fronte sono completamente d’accordo con te e rilancio:
Ma in Francia, nel punto in cui l’alta velocità si collegherà con l’Italia, che sono già al 70% dei lavori ultimati; sono più imbecilli di noi italiani?
O forse noi siamo un paese fermo da 25 anni, a livello di infrastrutture e modernizzazione di esse, perchè i soliti noti radicalizzati (con il prosciutto spesso cucito sugli occhi e serigrafato con la falce e il martello o “il sole che ride”) dicono sempre no e partono in 5° anche se vedono una ruspa guasta parcheggiata per la strada?
Io mi sarei anche belle divertito e sinceramente dare solidarietà non solo a una testa di cocco che offende un pubblico ufficiale ma anche ad uno che sale su un traliccio e si piglia la 220 mi sembra ridicolo.
Andate a vedere questo link di come sono pacifici alcuni di questi NO TAV.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/02/26/foto/il_treno_vandalizzato-30526369/
Buona giornata a tutti.
Marzo 2nd, 2012 alle 12:36
anche sull’alta velocità napoli milano c’erano molte perplessità: ho fatto per trant’anni firenze milano quasi tutte le settimane in auto perchè il treno non mi permetteva di arrivare in tempo per lavorare al mattino del lunedì, con la neve, la nebbia, la pioggia, rischiando e consumando me e le auto.
oggi finalmente, predo l’autobus davanti a casa alle 6,20 e alle 8,45 arrivo a milano centrale.
e i miei colleghi di Roma si alzano un pò prima ma alle nove ci sono anche loro;
cari no tav, cari no tutto, il progresso, e l’alta velocità è progresso, da noia a chi non lo usa.
il frecciarossa che prendo è sempre pieno e quasi tutti i viaggiatori sono ex automobilisti.
bravo David.
Marzo 2nd, 2012 alle 12:37
Così, per chiosare, io ho anche delle amiche a cui i servitori della patria hanno pisciato addosso a Bolzaneto… coraggiosissimi ed eroici…
Marzo 2nd, 2012 alle 12:38
Mfranz, mettila come vuoi (e non come volete), io sto con i carabinieri. Tu, a quanto pare, no.
Se questo ti disturba mi dispiace, non tiferò mai per chi attacca lo stato con la violenza, mai.
Nippo
Marzo 2nd, 2012 alle 12:39
NO TAV-VICINARE AL TRALICCIO!
Marzo 2nd, 2012 alle 12:41
Ps, io che a 44 anni non ho mai avuto a che fare con la giustizia nonostante decine di manifestazioni, quando vedo un agente in divisa mi tocco sotto, è troppo lunga la lista delle pallottole vaganti nelòla storia italiana da Giorgiana masi in poi, ergo ribadico pecorella mica è poi una roba così dura da digerire.
Marzo 2nd, 2012 alle 12:46
“Male non fare,paura non avere”.Non è mia,l’ho belle che sentita!Ma chi l’ha detto?forse un NO-DDV?
Marzo 2nd, 2012 alle 12:46
Mfranz
contro la tentata violenza non mortifera dei Giuliani.
Prova a prenderlo ner capo te un estintore poi si vede se e’ mortifera o meno.
A me sembra si sia perso un po’ il capo.
Alessandro
Marzo 2nd, 2012 alle 12:49
quoto IB a bestia per l’appunto…
Marzo 2nd, 2012 alle 12:52
BER-SANI?,a bere tanto sani non si resta.Vedi com’è in confusione lui!
Marzo 2nd, 2012 alle 12:58
E chissà chissà domani su che cosa metteremo le mani se si potrà contare ancora le onde del mare e se Marco e Bruno e tanti altri simpatici nonnini, guarderanno dall’alto con i nipotini sulle ginocchia quei superbi e colorati e scintillanti e velocissimi treni lanciati verso il progresso, verso il futuro benché qui tutto il mondo sembra fatto di vetro
e sta cadendo a pezzi come un vecchio presepio ……. ma aspettiamo che ritorni la luce ……. di sentire una voce …..
aspettiamo senza avere paura, domani.
Marzo 2nd, 2012 alle 12:58
Mi paiono le stesse persone che dicono si all’energia pulita, ma poi quando si decide di fare delle pale eoliche tornano tutti fieri e dicono che li un si possan fare perché frenano la migrazione della cesena “arrapata”.
Ragazzi sveglia così un si va avanti.
un sinistroide deluso da questa gente…
Marzo 2nd, 2012 alle 12:59
Consiglierei di guardare meno tv e leggere meno giornali.
Domanda: Tutto questo scandalismo dov’è quando i poliziotti MANGANELLANO donne e anziani? Youtube è pieno di video del genere, per la cronaca.
Si talgia la ricerca, la scuola, la SANITA!, le pensioni, i servizi e poi si butta 22 miliardi di euro nel cesso.
La mafia ringrazia, in particolare i partiti (TUTTI) e chi continua a farsi anestetizare dalle tv e giornali.
NO TAV!!
Marzo 2nd, 2012 alle 13:02
A tutti coloro che attaccano il ragazzo vorrei chiedere alcune cose:
cosa ha detto di tanto sbagliato il ragazzo?Non è forse vero che i tutori dell’ordine si nascondono dietro i caschi senza la possibilità di essere riconsociuti perchè non hanno nè un nome nè un numero di matricola che gli possa identificare ed eventualmente metterli di fronte alle loro responsabilità se sbagliano? Non è forse vero che lui era a volto scoperto e pertanto riconoscibile a differenza di coloro che sono entrati in un bar spaccando tutto?(http://www.notav.info/top/polizia-sfonda-vetrata-bar-a-caccia-dei-notav/ non hanno forse fatto un azione teppistica loro? con la differenza che nessuno sa chi siano perchè impossibilitati a essere riconosciuti e pertanto non punibili?)
Vi sembra normale fare un opera che costa miliardi solo per risparmiare la bellezza di 30 minuti da Torino a Lione? Non vi sembrerebbe più logico ammodernare la tratta già esistente senza tagliare alberi o forare una montagna piena di amianto?
Anche i NO GLOBAL venivano attaccati da tutti salvo poi scoprire che tutti i torti non li avevano quando si scagliavano contro le banche che hanno contribuito all’attuale crisi, o forse pensate che la crisi l’abbiano provocata le zecche NO GLOBAL solo per fare casino?(sai ce da apettarsi anche questo)!
Il problema cari i miei ben pensanti è che fino a quando le cose un ci toccano da vicino non ce ne rendiamo conto!
Perchè non sentiamo il parere di chi vive nel Mugello dove, i lavori per il TAV hanno seccato numerosi torrenti?Perchè non sentiamo i vari pendolari che viaggiano stipati come bestie quando il TAV viaggia,in alcuni casi, vuoto?Dal mio punto di vista se questo deve essere il progresso meglio i ciuchi!
X Immonda redicolo ci sarai te, perchè io,pur avendo il condizionatore sia in auto che in macchina,non lo accendo mai in quanto sono riuscito a capire che stavo contribuendo al riscaldamento globale e, pur non avendo figli,cerco di lasciare ai nipoti ed ai figli degli altri un mondo migliore (te fai altrattanto?) pertanto un venire a fare il moralista e pensa di più ai soffoconi sull’orlo di un precipizio invece di dare lezioni su come vivere, ci hanno già pensato i miei genitori e non ho certo bisogno di te che me lo spieghi!
Marzo 2nd, 2012 alle 13:02
Mfranz
il tuo discorso ha una logica ma sbagliata.
La violenza di Giuliani era mortifera perché finalizzata proprio a quello. Che poi il gesto non abbia portato alla morte del poliziotto ma alla sua non ne diminuisce la gravità, perché una morte c’è comunque stata.
Vorrei anche citarti il Flim Minority Report, quello della polizia precrimine, tratto da un romanzo del geniale Philip K. Dick. Hai presente quando il poliziotto spiega la legittimità degli arresti in assenza di crimine? Ti ricordi il giochino della palla che cade?
Te lo riporto:
Il polizziotto fa cadere una palla di ferro che il suo interlocutore raccoglie al volo. Poi il Pula gli domanda, “perché l’hai raccolta?” Il tipo risponde perché stava cadendo. A questo punto la stoccata del pula,” la palla però non è caduta, ma tu l’hai raccolta lo stesso perché eri sicuoro che sarebbe successo”.
Questo esempio si sposa benissimo con la situazione del film e anche con quella del G8 di Genova.
Spero di essere stato esaustivo.
CIRANO
Marzo 2nd, 2012 alle 13:05
E’ sicuramente colpa dei fascisti su questo non ho dubbi.
Vuturo l’olio di ricino e manganellate, per me hai perso tanti punti.
Alessandro
Marzo 2nd, 2012 alle 13:07
Eh, no Nippo
non te la cavi così…….
IO STO col carabiniere e collo “stupido” No-tav, che sono solo pedine di un gioco più grosso di loro, “bestie” mandate al macello da interessi superiori.
TU, in questo caso, STAI dalla parte della “ragion di stato”. La ragion di stato in questo caso manda i corpi speciali a contrastare gli interessi dei locali. Quei famosi corpi speciali stigmatizzati anche da CASA POUND, nel cui programmma vi è la riconoscibilità.
Senza dimenticare che in un movimento localistico come quello vi siano certamente elementi pericolosi, magari anche infiltrati.
Mi dispice Nippo, ma è tanti anni che ho superato una concezione semplicistica e dualistica del bene e del male. Io mi schiero con chi antepone la civiltà alla violenza fisica.
Marzo 2nd, 2012 alle 13:08
David mi piacerebbe sapere se secondo te questa tav è utile e non dannosa..e quindi va fatta. siamo ancora in uno stato sovrano o no? temo che qui la facciano troppo da padrona i poteri forti e questa ne è l’ennesima dimostrazione. Mi sembri in questo post come bersani ierisera (per chi l’ha visto) in tutta la sera non è riuscito a esprimere il suo parere (considerato il posto che ha sarebbe assai qualificante)….è tutta qui la questione…è pericoloso per l’amianto, per il territorio in genere (vedi poi i disastri ambientali alla prima acquata), è uno spreco immane di soldi con tutte le ruberie del caso, e in fondo a tutto dati alla mano la ferrovia che c’è non lavora al pieno delle sue potenzialità. E su tutto questo basta fare studi e prendere dei semplici dati…quelli che i notav stanno dando in continuazione…su quelli si discute…non sulle offese al poliziotto…qualcuno in questi commenti vuole sempre metterci l’olio, il manganello e la falce e il martello…i tempi sono cambiati qui non si arriva al 15 del mese e i nostri figli si ritroveranno senza soldi, lavoro e in un paese distrutto con un elite che dall’alto delle poltrone e dal chiuso delle ville decide il loro futuro quanto e come deve essere.
Marzo 2nd, 2012 alle 13:09
@ Alessandrorossi: tranquillo, io l’ho posato da un pò.
Invece c’è gente che le molotov pensa di tirarle ancora impunemente…sempre per restare in tema di contenitori di vetro.
Poi se vengono chiappati, tutti piagnucolanti, accampano delle scuse del tipo “ma servivano per riscaldarci”.
Leoni che diventanmo micetti bagnati quando fa loro comodo.
Marzo 2nd, 2012 alle 13:13
x claudia:
articolo di giornale….
qual’è il giornale?
Marzo 2nd, 2012 alle 13:21
Con particolare piacere apprendo delle numerose simpatie all’arma dei Carabinieri
formulate da molti amici di questo Blog.
Mi unisco a loro, e nel ringraziamento per l’opera meritoria della Benemerita , allego il codice per la donazione 5 per mille al quale, devolvo annualmente.
associazione O.N.A.O.M.A.C.
“Opera Nazional Associazione Orfani Militari Arma Carabinieri”
Codice fiscale O.N.A.O.M.A.C. 80021350584
“VIRGO FIDELIS”
Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra,
noi Carabinieri d’Italia,
a Te eleviamo reverente il pensiero,
fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice
Tu accogli ogni nostro proposito di bene
e fanne vigore e luce per la Patria nostra.
Tu accompagna la nostra vigilanza,
Tu consiglia il nostro dire,
Tu anima la nostra azione,
Tu sostenta il nostro sacrificio,
Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all’altro d’Italia
suscita in ognuno di noi
l’entusiasmo di testimoniare,
con la fedeltà fino alla morte
l’amore a Dio e ai fratelli italiani.
le migliori cose a tutti, e sopratutto, come dice il motto :
“Ordine e Legalità ,con la ragione o con la forza”
Antonello Vannucci
Marzo 2nd, 2012 alle 13:23
Anche i NO GLOBAL veniva attaccati da tutti, salvo poi scoprire che tutti i torti non li avevano quando contestavano le banche che hanno contribuito all’attuale crisi! Ma forse la colpa è delle zecche NO GLOBAL che hanno creato la crisi ad arte solo per poter far casino (non mi sorprenderebbe se qualcuno ragionasse così)
Il tempo darà ragione ai NO TAV, come ha dato ragione ai NO GLOBAL!!
Marzo 2nd, 2012 alle 13:26
Caro ALESSANDRO da GALLENO,
ti invito a rileggerti i miei post.
Una riflessione però vorrei che la facessi anche tu. Lanciare un estintore verso una Jeep (come mai una jeep e non un blindato come storicamente usa la polizia antisommossa?) da 10 metri è sicuramente indice di sicura volontà mortifera di uccidere o quella di far danni, anche gravi? La violenza è contestualizzata a quel clima di guerra civile, ed è di entrambi, ma la morte ha colpito solo Giuliani.
Caro Alessandro, sono stato sposato per anni con una rappresentante delle forze d’ordine, e ti posso garantire di non avere pregiudizi. Ma certe “personcine in divisa” le ho conosciute. Dammi retta questo mondo vergini e puri non esistono e lo schierarsi integralmente da una parte contro l’altra, finisce per avvallarne anche le negatività
Un saluto con stima da Marco.
Marzo 2nd, 2012 alle 13:27
Caro giorgio, il secondo post l’ho scritto apposta….non mi piace passare per quello che non sono. Di solito prima di dare un’opinione mi piace avere un’idea precisa, (ti dovrebbe dire qualcosa di me)e non avevo seguito nei giorni scorsi la faccenda. Impegnata? Cosa vuol dire per te essere impegnata? Se per te vuol dire lottare le le cose in cui credo, lo sono di certo. Informata? Lo sono su tante cose, su qualcosa di più e parlo con cognizione di causa e su altre meno e allora preferisco non sbilanciarmi. Tu puoi dire con congnizione di causa di sapere TUTTO quello che serve per dare un opinione inconfutabile?
Peccato ci tenevo alla tua medaglina…..
Marzo 2nd, 2012 alle 13:28
Marco Bruno è su tutte le TV perchè fà Audience!!!!! Le persone civili non fanno audience e quindi non hanno voce.
Purtroppo l’uomo/donna medio/a sono attratti dal sensazionale, dall’irriverenza, dalle parolacce, dal “fenonomedo da baraccone” e i mass-media ci si buttano a capofitto ed ecco che invece che parlare delle vere ragioni del NO-TAV o del SI-TAV si parla di Marco Bruno…….e noi continuiamo a non capire!
Perchè, non so Voi, ma io non ho mica capito per quale motivo una minoranza si schiera con forza contro la TAV in Val di Susa. Avranno delle ragioni? ..o sono solo tutti “Marco Bruno”?
Marzo 2nd, 2012 alle 13:34
Ah, mi sono dimenticata Mirco, il mio articolo non è per niente fazioso, anche perchè la tav è appoggiata sia da destra che da sinistra come ho sentito stamani da Fassino……è dal 1990 che ho smesso di schierarmi politicamente. Da allora voto l’uomo non il partito. Cosa diventata difficile cnche questa oggi.
Marzo 2nd, 2012 alle 13:36
I motivi della protesta sono a dir poco condivisibili, quanto al gesto di questo ragazzo, chi frequenta le manifestazioni sa che spesso sono cose che possono accadere e solo perchè siamo nell’era dell’Iphone gli si dà così tanta eco. Il fatto è che viviamo in un paese in cui gli unici referenti dei cittadini sono i poliziotti in assetto anti-sommossa e non come reagirei io 26enne pacifista laureando in legge se vedessi calpestati i miei diritti e ignorato il mio dissenso. Forse chissà potrei perdere la calma e provocare un poliziotto che guadagna mille euro al mese e che come me non ne può più di questa situazione; è la guerra tra poveri, quella che stanno scatenando e questi sono gli effetti. Giudichiamo lo stato, non giudichiamo solo noi stessi.
Marzo 2nd, 2012 alle 13:47
Claudia, post 8, condivido.
Agggiungo che viviamo in un paese anestetizzato, molti neppure si sforzano di capire (quanti comprano un quotidiano?) sposano opinioni settarie senza cercare di approfondire (ricordo i contrari alla tramvia…). In Francia ed in Inghilterra le infrastrutture sono avanti anni luce rispetto a noi e le opere, quasi sempre, sono costruite nel rispetto di mille tematiche ambientali, per quanto possibile. Da noi, in nome del progresso, abbiamo visto: autostrade costruite contro il parere dei geologi, studi di impatto ambientale(SE FATTI…) che non hanno tenuto conto dei futuri dissesti idrogeologici (vedi Mugello e i suoi corsi d’acqua “seccati”) ecc.ecc.
Comunque, una tantum, ci accaloriamo su fatti concreti del ns.Paese e non sui “pacchi” viola!
Marzo 2nd, 2012 alle 13:50
scusa David una domanda: ma dell’imbarazzante Bersani di ieri che ne pensi? Mi veniva da cambiare canale come quando ci si vergogna durante un’esibizione alla Corrida
RISPOSTA
Mi spiace, non l’ho visto, da due giorni in casa Guetta è saltato l’unico televisore di famiglia e nelle ultime due serate abbiamo spaziato dallo Scarabeo all’uno contro tra me e Cosimo a calcio (con rischio rottura vetrina) e sfida di pallavolo con Camilla, ciao
David
Marzo 2nd, 2012 alle 13:59
david il commento 3 e 4 inneggiano alla tortura e alla morte…il blog è tuo…vedi un po’ te
RISPOSTA
Hai ragione sul 4, il 3 è al limite, anche se di cattivo gusto per il riferimento al traliccio.
Ho risposto ora al 4, grazie,
David
Marzo 2nd, 2012 alle 14:03
E’ sconcertante che tale individuo abbia richiamato, come esempio, Peppino Impastato.
D’Altro canto, era evidente la sua mancanza di argomentazoni per aver compiuto simil gesto.
Detto questo, la linea TAV è un’ opera completamente inutile.
Marzo 2nd, 2012 alle 14:08
Totalmente d’accordo con David.
Non si riesce a percepire la realtà come è, ma filtrata ed esasperata dalle opinioni diffuse fino a pienare il cervello che vengono spinte dalle diverse parti
Marzo 2nd, 2012 alle 14:21
Mah, io ho cercato di informarmi bene e di mantenere un giudizio oggettivo, però tutto questo casino per una ferrovia non lo concepisco proprio. Ma quelli che protestano non hanno mai preso un treno o un’autostrada? Che pensano, che sia tutto piovuto dal cielo? Le ragioni della protesta sono oggettivamente discutibili, pretestuose e a volte decisamente ridicole. E i modi sono inaccettabili, fine.
Marzo 2nd, 2012 alle 14:30
Io non amo le divise, ne quelle da forza pubblica ne quelle da rivoluzionario. I poliziotti avanzano battendo ritmicamente gli sfollagente sugli scudi e pestando i piedi, i manifestanti uralando slogan e lanciando improperi. Tutti hanno ragione, tutti torto. E’ una guerra tra poveri su cui gli avvoltoi della politica volano in circolo e con cui gli sciacalli della finanza si riempiono la pancia. Poveri cristi contro cristi poveri. Brutti da vedere entrambi. C’è uno che offende e uno che sta zitto e che magari la cosa che farà dopo, senza telecamere, sarà mazzolare a sangue. Con buona pace di tutti.
Marzo 2nd, 2012 alle 14:42
Molti che parlano della TAV mi pare non capiscano il punto fondamentale della discussione. In un paese civile e democratico, si fanno le elezioni e poi il Governo e il Parlamento liberamente eletti prendono decisioni per la collettivita’. Possiamo non essere d’accordo con alcune di queste decisioni (per es fare la TAV) ma ci si oppone con mezzi democratici, si fa ricorso in tribunale, si raccolgono firme, si vota per chi dice che vuole cambiare la decisione etc.
Che un gruppo minoritario decida che ha ragione contro la maggioranza democratica e poi usi mezzi violenti per bloccare una decisione presa e’ una vergogna.
La TAV puo’ essere giusta o sbagliata (per me e’ giusta, lo ammetto) ma in ogni caso la prevaricazione di una minoranza violenta e’ sempre inaccettabile in una democrazia civile. Altrimenti ogni gruppetto scende in piazza e carica la polizia ogni volta che c’e’ una decisione che non piace. Oggi e’ la TAV, domani il termovalorizzatore accanto a casa mia, dopodomani la legge sulla caccia che non ci piace, la prossima settimana qualcos’altro.
Per arrivare al commento di David, ha ragione da vendere. Quell’individuo e’ veramente ripugnante con i suoi puerili insulti al poliziotto (che ha fatto benissimo a ignorarlo bellamente). Mi ha ricordato i bulli che provocano cercando la rissa, come il lupo della favola che vuole provocare l’agnello. E poi come al solito i bulli e i prepotenti, quando vengono smascherati sono sempre degli uomini piccoli piccoli, e vigliacchi, chiamano mamma e dicono che loro sono le vere vittime.
Marzo 2nd, 2012 alle 14:56
Caro Mfranz, la differenza fra Placanica e Giuliani mi sembra palese ma a quanto pare non a te quindi te la spiego.
Uno dei due si e’ svegliato quella mattina con l’idea di andare a spaccare qualcosa e qualcuno, l’altro si e’ svegliato per andare a fare il suo lavoro. Uno ha preso spranga e estintore e ha caricato una macchina della polizia, spaccando vetri e cercando di colpire chi era all’interno.
L’altro e’ stato preso dal panico e ha tirato fuori la pistola, probabilmente cercando di sparare in aria per spaventare gli assalitori.
Uno e’ morto per una tragica fatalita’ ma all’interno di un episodio di violenza creato da lui stesso. L’altro ha ucciso senza volerlo, preso in mezzo ad un’ondata di violenza creata da altri.
Mi domando, se una sera tu fossi in discoteca a farti i cavoli tuoi e due tizi armati di spranga ed estintore di attaccassero, cercando di spaccarti la testa con tali oggetti, tu reagisci afferrando una bottiglia per difenderti e colpendo uno di questi ne provocassi la morte, penseresti di essere colpevole di omicidio o di legittima difesa?
Se non capisci queste differenze mi dispiace per te.
Marzo 2nd, 2012 alle 15:08
22 miliardi di euro da spendere in questo momento di crisi per la Tav?Ma siamo cosi ricchi?
Quando abbiamo scuole che cadono a pezzi,vasti territori da bonificare dall’amianto,manutenzioni dei fiumi e dei canali(vedi le recenti piogge di Genova e dell’alta Toscana),
l’Aquila ancora da ricostruire, ci sono un elenco infinito di opere da fare che hanno la precedenza rispetto alla Tav.Lo stato italiano fa come quello che si indebita per un’auto di lusso e non sa poi unire il pranzo con la cena.
Marzo 2nd, 2012 alle 15:14
Mfranz negare fatti evidenti rischia di screditare anche le giuste intenzioni
Marzo 2nd, 2012 alle 15:16
“Ordine e Legalità, con la ragione o con la forza”. Un po’ come alla Diaz, insomma.
Marzo 2nd, 2012 alle 15:20
@ Pieto Vuturo 54
Scusami Pietro, ma che cazzo c’entra la Diaz??
Perchè facciamo sempre di tutta l’erba un fascio??
E’ come se dicessi che gli ultras sono tutti assassini che lanciano le molotov sui treni…
Giusto??
A me questo odio contro le forze dell’ordine mi fa ridere, è chiaro che come in ogni raggruppamento di PERSONE ci sarà anche la mela marcia, ma questi sono uomini come noi che rischiano la vita per un pezzo di pane.
Poi però quando vi entrano i ladri in casa, o vi minacciano di violentarvi la moglie e parenti, tutti a chiamare il 113… Non è che quando arrivano gli chiedete se erano alla Diaz???
un saluto
zachini
p.s.
Pietro, domenica dobbiamo tornare a casa senza voce, miraccomando!!!! Facciamogli vedere chi è il tifo delle FIORENTINA
Marzo 2nd, 2012 alle 15:22
DAVID 106
io sono un no-global nel senso più ampio del termine, ho anche partecipato a quella bellissima e PACIFICA manifestazione di Firenze qualche anno fa, ricordi?
Mi sfugge una cosa, sei sicuro di quello che scrivi a chiusura del tuo post?
Lo riporto:
“Il tempo darà ragione ai NO TAV, come ha dato ragione ai NO GLOBAL!!”
Aiutami, perché non mi sono proprio accorto quando il tempo lo ha fatto, forse quel giorno dormoliivo. Scusami Claudia è più forte di me, non mi trattengo.
VORREI chiarire anche un aspetto su cui molti fanno confusione, anche quelli apparentemente più informati di me.
Questa opera è europea, si tratta del tratto (scusate il calambour) italiano di una linea internazionale, decisa in campo EUROPEO, dove la sovranità nazionale è relativa. Quindi credo sia inutile stare a far discorsi su investimenti/sprechi ferroviari ed i problemi di bilancio italiani; si tratterebbe di sommare pere coi limoni.
Se mi si parlasse del ponte sullo stretto allora sarebbe un altro paio di maniche.
Però, se questo è stato abbandonato e la TAV no, forse una ragione c’è, che ovviamente a noi sfugge.
Chiedo comunque lumi a chi ne sa di più. Se mi sbaglio mi corriggerete.
CIRANO
Marzo 2nd, 2012 alle 15:27
Cara Claudia,post 110
l’articolo da te pubblicato secondo me è molto fazioso,in quanto prende le difese di questo signore facendolo apparire come una “vittima”..lavoratore integerrimo,buon padre di famiglia,idealista puro..tutto ok,sono sicuro che sia così, ma che non mi si venga a dire che non ha offeso con parolacce e ironie fuori luogo,perchè fino a prova contraria l’audio del video dice questo.
infine perdonami, ti faccio notare che fazioso non vuol dire bi-partisan.
ciao, Mirco
Marzo 2nd, 2012 alle 15:29
Le ragioni della gente della Val di Susa sono state manovrate da personaggi che hanno sempre tirato il sasso e hanno nascosto la mano. Il signore salito sul traliccio rinverdisce una tradizione purtroppo triste, inconcludente e masochista, che è alimento per le frange violente e schizofreniche che funestano l’Europa intera. Esse raccolgono le pur sacrosante situazioni di disagio e di ingiustizia, presenti in ogni paese della comunità europea, per trasformarle e adattarle alla loro indole violenta e contro l’uomo nel suo complesso. Si rifugiano e si nascondono dietro il perbenismo e sfruttano il lavoro e i sacrifici dei propri genitori, incapaci come sono di pervenire a una maturità riflessiva e serena, che permetta loro di affrancarsi dal calduccio familiare. I miei nonni direbbero che loro non sanno da dove viene il pane e per questo si tormentano e tormentano la comunità civile con spacconate e facile proteste di qualunquismo. L’uomo qualunque? E’ l’anticamera della violenza e della dittatura. Nazi-fascismo e comunismo docent!
Marzo 2nd, 2012 alle 15:40
IO credo che questo Bruno Marco o Marco Bruno o Ciccio Cicci sia un pezzente. Direi anche qualcosa di molto più offensivo, ma basta così…
Marzo 2nd, 2012 alle 15:42
Vorrei postare lo splendido articolo di massimo Gramellini su LA STAMPA del 2 marzo 2012.
Pietà l’è morta
C’è stato un tempo in cui eravamo intrisi di buonismo gelatinoso e il «politicamente corretto» invadeva il discorso pubblico con il suo codazzo di espressioni ridicole. Ora quel tempo è passato e a dominare la scena è il cinismo dei gretti contrabbandato per sincerità. Molti pensano che il manifestante No Tav caduto dal traliccio se lo sia meritato. Non solo lo pensano, lo dicono al bar e lo scrivono sul web. Ma quando lo stesso concetto esonda dal cicaleccio privato e diventa la domanda del sondaggio di un giornale (nella circostanza «Libero»), o quando un altro quotidiano (nella circostanza «Il Giornale») definisce a tutta pagina «cretinetti» un tizio che sta in coma all’ospedale coi polmoni arrostiti, significa che è in atto un salto qualitativo. Come se la rinuncia al filtro della sensibilità – per la smania di interpretare il pensiero comune al livello più basso – avesse arrostito qualcosa anche dentro di noi.
Non ho alcuna simpatia per i violenti, i fanatici e i provocatori che hanno rubato la scena al popolo pacifico dei No Tav. Ma di fronte a un essere umano che lotta contro la morte e al dolore della sua famiglia, il registro della pietà continua a sembrarmi preferibile a quello dello sberleffo. Capisco che i toni forti e le battute grossolane soddisfino il bisogno di rassicurazione che agita le menti in questi tempi confusi. Ma è una gratificazione provvisoria e ingannevole, che si lascia dietro un senso di sgomento, foriero di nuove paure. La decadenza delle parole anticipa sempre quella della civiltà che ne abusa.
Impariamo a essere umani (soprattutto a chi spera che vi siano più tralicci in Val Susa e chi si augura di risiedere in altri Paesi dove la violenza e il sopruso comandano sulla vita degli uomini).
Marzo 2nd, 2012 alle 15:42
L’articolo di Gramellini è stato pubblicato il 29 febbraio. Pardon
Marzo 2nd, 2012 alle 15:53
non so voi, ma se qualcuno decide di fare passare qualcosa (una strada, una ferrovia) proprio sopra casa, è PARECCHIO FACILE che non mi stia bene; e non mi interessa se quella strada la userebbero migliaia di persone…quella è casa mia e c’ero prima di loro.
se poi quel qualcuno per rinforzare la sua “autorita” e imporre la sua decisione mi manda le forse di polizia o l’esercito allora diventa PARECCHIO FACILE che io sia costretto a difendermi anche se in partenza sono svantaggiato (mani nude e volto scoperto contro armato a volto coperto) e per difendermi qualcosa devo inventare…
Marzo 2nd, 2012 alle 15:54
così… tanto per domandarci se non sia poi questo grande “insulto alla memoria”:
http://www.peppinoimpastato.com/visualizza.asp?val=1260
bella cosa tutto ‘sto moderatismo, eh….
Marzo 2nd, 2012 alle 15:54
Guarda David…lui ha detto quelle cose al carabiniere? A me basta che gli facciano un processo come farebbero a tutti i cittadini italiani, me compreso!
Marzo 2nd, 2012 alle 15:57
Prendono decisioni sulla testa di migliaia di persone con abusi ambientali ed idrogeologici spaventosi senza chiedere il parere dei cittadini.
Tutto questo per interessi strategici che fino ad oggi stanno portando il mondo ed il nostro paese nuovamente sull’orlo di qualcosa di molto brutto.
A difendere questa loro decisione mandano militari armati, giusto a confermare che la democrazia viene applicata solo quando non da loro problemi, in caso di necessità viene sospesa.
Questa è violenza legalizzata.
Come rispondere? non lo so, ma di sicuro i criminali peggiori sono in giacca e cravatta e se la ridono se viene un terremoto che devasta una regione.
Marzo 2nd, 2012 alle 15:58
MArco Bruno è soltanto uno dei tanti lati oscuri della democrazia.
Ha fatto quella scentata perché sapeva che davanti a lui c’era un perfetto servirore dello stato e della democrazia, quella stessa democrazia che gli consentiva di fare il cretino nella pausa pranzo.
In altri regimi non sarebbe successo perché quello scimpanzè si sarebbe preso subito una manganellata sui denti.
Se il carabiniere avesse ceduto al lato oscuro, insieme ai denti del provocatore da strapazzo sarebbe caduto anche un pezzo di democrazia.
Quindi, va bene così.
Grazie a Mario Placanica ed a quell’ignoto carabiniere che dalla Sardegna è venuto a difendere anche la nostra malainterpretata libertà.
Marzo 2nd, 2012 alle 16:02
Ho letto tutti i 120 post e penso che la verità stia sempre di piu’ nel mezzo.
In ognuno di noi c’è un no tav, tu david sei un no tav Cerci, l’Immondo è un no tav sinistra , il sottoscritto è un no Tav dx ,c’è il no tav Montolivo ,il gruppo noTav DV, Corvino, quindi calma e serenità con i giudizi.
Conteviola
Marzo 2nd, 2012 alle 16:11
Caro Annibale,
non diciamo sciocchezze. Il nome di quanto “palese” si sono dette corbellerie di ogni genere.
Non puoi paragonare Placanica ad un tizio che và in discoteca. Suvvia fai un paragone più decente. Placanica è uomo di polizia che si appresta ad intervenire nel mezzo di una guerriglia civile, sapendo i rischi e le problematiche del caso. E’ addestrato ed ha sparato a ragion veduta con l’intento di uccidere, anche se per difendersi e per questo è stato anche prosciolto. C’è da chiedersi perchè questo fosse in una Jeep invece che in un mezzo blindato. Ma non sarà per caso che si volesse il morto fra le forze d’ordine? Dietrologia certo, ma….
“I superiori ci dicevano di stare attenti, ci raccontavano che ci avrebbero tirato le sacche di sangue infetto. Ci dicevano di attacchi terroristici. La sensazione era come se dovessimo andare in guerra »”
(Mario Placanica al processo fonte wikipedia)
E questo sarebbe uno che va a farsi il suo lavoro tranquillo e spara senza intenzioni di uccidere?
Giuliani ha sbagliato sicuramente, ma ha anche pagato con la vita i suoi errori. Tanti torturatori a poca distanza si sono accaniti per una notte contro esseri disarmati nascosti dai caschi e dal beneplacito di tanti benpensanti che si guardano bene dal commentare il fatto. O no Annibale, i cattivi sono tutti dall’altra parte.
Per quanto riguarda il post che precede contesto la dicitura minoranza violenta, una demonizzazione fuori luogo e stigmatizzo la tua dittatura della maggioranza, anche in nome di quella società civile,espressione intermedia fra istituzioni e cittadino, e che ha diritto ad esistere e a porre le sue istanze. Ed è patrimonio delle culture avanzate, credimi, Annnibale. Delle culture avanzate.
Voglio che sia ben chiaro a te e a tutti che IO NON SORVOLO SULLE PROVOCAZIONI DI BRUNO COME SUI VANDALISMI FATTI DAI NO GLOBAL. Semplicemente mi ritengo lontano anni luce dalla faziosità fra buoni e cattivi e dalle tentazioni forcaiole che il tizio di trento ha così ben espresso nel post 3.
Marzo 2nd, 2012 alle 16:12
@Imonda: meno male che esisti! Grazie di aver postato il numero 75 che rafforza la mia opinione a bestia. Infatti, chi ha girato un pochino fuori da questa misera Italia , che campa sui fasti delle bellezze lasciateci dai nostri trisavoli, lo vede bene che viviamo in una casbah organizzata male, anzi malissimo.
Qualunque città europea o americana o asiatica, ha strutture e infrastrutture aventi 30 anni alle nostre città italiane.
Stanno provando ad europeizzare Milano per l’Expo 2016.
Per il resto, tornando alla pantegana delle paludi di Ponzano… invece della FI-PI-LI (che ripeto mi fa schifo anche perché la fo almeno 4 volte il giorno, ma è stata un grande passo in avanti per l’economia e la viabilità toscana), era meglio continuare con la Toscoromagnola SS427. Infatti, mi ricordo prima del 1990 per venire a Firenze, quando si arrivava al semaforo di Signa, c’era gente che montava il tavolo da picnic, tegliata di lasagne ghiacce alla Corvino e si preparava al pernotto previo montaggio di canadesi (i più previdenti).
Vi saluto, vò ad acchiappare una pantegana verso Empoli e poi ne farò dono a Cirano, così la porta a guinzaglio come Cerci porta il gatto.
Marzo 2nd, 2012 alle 16:12
Nel post 4, mi scuso con Nippo.
Marzo 2nd, 2012 alle 16:29
David come volevasi dimostrare le ragioni che ho elencato passano in secondo piano rispetto al caso isolato di un filmato condannabile. Purtroppo questo è lo specchio del nostro sociale, è la nostra realtà, che da un Tg nazionale si dirama fino al tuo blog. Peccato, ripeto a me del ragazzo e del suo discutibile comportamento non interessa, più che condannarlo non posso fare altro, piuttosto perchè ci si indigna per questo e non per le appurate infiltrazioni mafiose nella costruzione di questa opera?
Marzo 2nd, 2012 alle 16:41
Ribadisco David: sono d’accordo con te e il mio post precedente mi sembra eloquente, dato che le ragioni delle parti non le ho neppure sfiorate
Però se questo è diventato un personaggio lo si deve ad una stampa che non è una stampa, ma un gregge di leccaculi della politica, pronti a far polemica colorata sul nulla.
Non per nulla tu che sei un giornalista vero hai subito centrato il problema!
Marzo 2nd, 2012 alle 16:51
“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.”
(Peppino Impastato)
Marzo 2nd, 2012 alle 16:54
ovviamente era “forze di polizia”
non avevo riletto
Marzo 2nd, 2012 alle 17:04
@ ribot post 79
Non sono né facinoroso né fancazzista, ma se ti vedessi giungere, dalla costa alla depressione fiorentina, con il tuo carrarmato perugina, per spazzarti via mi basterebbe una pernacchia ☺☺☺. Adesso ho capito chi si cela dietro il tuo nick: Chuck Norris !!!
@ Massimiliano71 post 2,24,36,103
Il coraggio, la follia, la stupidità… non hanno colore, non ti conosco e non ho difficoltà a credere che tu sia uno coraggioso che fa le cose e ci mette la faccia, ma non sei il solo 🙂 e la codardia come altre caratteristiche come quelle prima elencate appartengono all’uomo, che può essere ovviamente di tutti i colori, credo e fazioni.
Detto questo trovo abominevole, infame e delirante il tuo intervento (post n.2) sui partigiani, oltretutto completamente fuori luogo rispetto al tema posto da David, tant’è che mi sono limitato a farti una battuta quasi incredulo di fronte a quello che scrivevi, e tu poi rispondi alla battuta col fatto che c’é chi vuol tirare le molotov ma non essendo fascisti se sono arrestati o picchiati piangono… mah!!!
Marzo 2nd, 2012 alle 17:12
Oggi, ho scoperto un nuovo dogma, dopo quello dell’infallibilità del Papa, v’è quello dell’infallibilità dell’arma. A Differenza di qualsiasi uomo e cittadino (soprattutto se manifestante), sia esso notaio, dentista, rigattiere, agricoltore, cuoco, avvocato, operaio, sportivo…. Il singolo appartenente alle forze dell’ordine non sbaglia mai, non commette mai un reato.
very intresting!
io sdrammatizzo con un forza viola
Marzo 2nd, 2012 alle 17:45
Boh… …io proprio non riesco a capire il risalto mediatico che è stato a quel colloquio… …non mi sembra sia successo nulla di così particolare (e invece pare che sia più grave questo che incendiare auto e aggredire operatori televisivi)…
…dialoghi del genere li puoi sentire anche allo stadio tutte le domeniche, non è necessario andare in val di susa…
…se poi passiamo al merito: è evidente che la tav si farà solo perché c’è gente che deve mangiarci sopra ma che l’opera non regge a fronte di una seria analisi scientifica dei pro e contro… con quei soldi si potrebbero fare tante altre cose molto più utili, per le persone o per le aziende…
…noi in questo momento siamo come quei tizi che si comprano il ferrari ma poi la sera vanno a mangiare alla mensa dei poveri perché non c’hanno un euro…
Marzo 2nd, 2012 alle 18:15
Claudia…falla girare…penso che in un mondo democratico quando uno sbaglia sbaglia e stop.quel tizio è senza difese.se stava in casa con il suo figliolo forse faceva di molto ma di molto meglio…porino…
Marzo 2nd, 2012 alle 18:29
Post 25 e 27.
Null’altro da aggiungere.
I miei più sinceri complimenti.
Cordiali Saluti.
Marzo 2nd, 2012 alle 18:47
Per quanto riguarda questo argomento mi permetto di citare Pasolini ecco la sua poesia sulla battaglia di valle Giulia, non aggiungo altro.
II PCI ai giovani!!
È triste. La polemica contro
il PCI andava fatta nella prima metà
del decennio passato. Siete in ritardo, figli.
E non ha nessuna importanza se allora non eravate ancora nati…
Adesso i giornalisti di tutto il mondo (compresi
quelli delle televisioni)
vi leccano (come credo ancora si dica nel linguaggio
delle Università) il culo. Io no, amici.
Avete facce di figli di papà.
Buona razza non mente.
Avete lo stesso occhio cattivo.
Siete paurosi, incerti, disperati
(benissimo) ma sapete anche come essere
prepotenti, ricattatori e sicuri:
prerogative piccoloborghesi, amici.
Quando ieri a Valle Giulia avete fatto a botte
coi poliziotti,
io simpatizzavo coi poliziotti!
Perché i poliziotti sono figli di poveri.
Vengono da periferie, contadine o urbane che siano.
Quanto a me, conosco assai bene
il loro modo di esser stati bambini e ragazzi,
le preziose mille lire, il padre rimasto ragazzo anche lui,
a causa della miseria, che non dà autorità.
La madre incallita come un facchino, o tenera,
per qualche malattia, come un uccellino;
i tanti fratelli, la casupola
tra gli orti con la salvia rossa (in terreni
altrui, lottizzati); i bassi
sulle cloache; o gli appartamenti nei grandi
caseggiati popolari, ecc. ecc.
E poi, guardateli come li vestono: come pagliacci,
con quella stoffa ruvida che puzza di rancio
fureria e popolo. Peggio di tutto, naturalmente,
e lo stato psicologico cui sono ridotti
(per una quarantina di mille lire al mese):
senza più sorriso,
senza più amicizia col mondo,
separati,
esclusi (in una esclusione che non ha uguali);
umiliati dalla perdita della qualità di uomini
per quella di poliziotti (l’essere odiati fa odiare).
Hanno vent’anni, la vostra età, cari e care.
Siamo ovviamente d’accordo contro l’istituzione della polizia.
Ma prendetevela contro la Magistratura, e vedrete!
I ragazzi poliziotti
che voi per sacro teppismo (di eletta tradizione
risorgimentale)
di figli di papà, avete bastonato,
appartengono all’altra classe sociale.
A Valle Giulia, ieri, si è cosi avuto un frammento
di lotta di classe: e voi, amici (benché dalla parte
della ragione) eravate i ricchi,
mentre i poliziotti (che erano dalla parte
del torto) erano i poveri. Bella vittoria, dunque,
la vostra! In questi casi,
ai poliziotti si danno i fiori, amici.
Marzo 2nd, 2012 alle 18:55
Dove è il grande settore giovanile?Fuori anche dall’Arco!Corvino vattene!
Marzo 2nd, 2012 alle 18:59
comunque il riferimento ad impastato potrebbe riguardare il fatto di voler combattere la mafia che si fa istituzione in opere come la tav……certo ragionamento molto aleatorio…..pero’ un fondo,piu’ di un fondo di verita’ c’e’…..oggi la mafia non e’ certo piu’ quella dei tempi di impastato….quindi e’ molto piu’ subdola.dispiace per il carabiniere….ma decidere di intraprendere tale carriera comporta rischi ben piu’importanti che non le offese ascoltate….cosi’ come ha ragione colui che dice che non ci si puo’ lamentare delle manganellate quando si cominciano certe lotte….gente si e’ fatta parecchi anni di prigione per le proprie idee mantenendo sempre la consapevolezza delle conseguenze delle proprie scelte….insomma a ciascuno il suo …..
Marzo 2nd, 2012 alle 19:27
@Alessandrossi:
Mi hai scoperto!!!
Marzo 2nd, 2012 alle 19:29
@ Alessandrorossi (post 144): guarda che io ho parlato dei partigiani perchè si parla di uno che “discende” da quella parte.
Dall’altra parte, e parlo per esperienza personale, la situazione è diversa da molto molto più simile di quanto si pensi: sia nelle generazioni attuali sia in quelle precedenti. E ti assicuro che sono abbastanza onesto intellettualmente da condannare apertamente molti comportamenti attuali e passati della destra più o meno estrema.
Un saluto.
Marzo 2nd, 2012 alle 19:44
A David (n°98)
Accidenti come tu sei bravino!
Tu dici che non accendi il condizionatore in macchina perchè non vuoi contribuire al riscaldamento globale.
Senti, ma voglio sperare che a casa tu adopri le candele per far luce, e che per riscaldare la minestra tu accenda il focherello sfregando due rametti.
Senti stellina, il computer che lo alimenti con una dinamo montata sulla bicicletta con te che pedali mentre tu scrivi?
E mi raccomando , non ti lavare perchè l’acqua sul pianeta l’è a fine.
Fanne di conto, sennò non me ne rimane quando devo lavare la macchina.
Ciao, riscrivimi, quelli come te mi fanno star bene, mi fanno tanta tenerezza.
Mi par di tornare quando ero Boyscout e mi divertivo a fare i nodi che c’era sul manuale delle giovani marmotte o quando alle colonie di Calambrone si faceva gli aereoplanini di balsa con l’elica a elastico.
Ciao topino
————————-
al sig N°123
Ciccio quando ti rivolgi a me metti nome e cognome e alza la testa.
Esci dalla tana.
Attendo tue, non mi deludere.
Immonda bestia
Marzo 2nd, 2012 alle 19:46
Scusa Cirano 125,non è forse vero che le banche,tanto “osteggiate” dai NO GLOBAL,siano responsabili,almeno in parte, della crisi che stiamo vivendo?Mi sbaglio o i NO GLOBAL dicevano questo molto prima che tutto il mondo dicesse ciò?Non ti sembra che il tempo gli abbia dato ragione?
Marzo 2nd, 2012 alle 19:57
…almeno per il sottoscritto ci sono alcuni post (almeno dal 2 al 6) che mi lasciano alquanto di stucco…
Marzo 2nd, 2012 alle 19:58
L’art.42, comma 3 della Costituzione Italiana stabilisce che la proprietà privata può essere espropriata per l’interesse comune. Se una decisione è presa dalle Autorità liberamente elette gli interessi singoli sono secondari, oppure vogliamo cambiare la Costituzione? Mi sembra che sia il Governo Prodi che quello Berlusconi abbiano approvato l’opera, ora sono favorevoli sia la Regione Piemonte (governata dalla Lega) sia il Comune di Torino con Fassino. Nessun abitante di nessun luogo d’Italia ha il potere di bloccare alcunché se viene decisa un’opera strategica. Ricordo benissimo le polemiche roventi degli anni sessanta e settanta sulle Autostrade, che alla fine causarono l’interruzione della costruzione delle stesse per decenni, fino a quando furono troppo costose: bella str@@@ata! ora le zone senza autostrade affrontano la loro mancanza. I NO TAV sono in gran parte persone che fanno queste cose per hobby, come che si lancia col paracadute o gioca a softail: menar le mani è una attività divertente soprattutto se fatta in gruppo, nessuno va mai da solo a minacciare carabinieri. Quanto a Giuliani, è l’unico caso nella Storia nel quale una madre deve il suo posto di lavoro al figlio.
Marzo 2nd, 2012 alle 20:39
Condanno anch’io l’atteggiamento sprezzante del ragazzo, che ieri aveva perso tutto il ruzzo e faceva lui la pecorella smarrita con gli occhi da cerbiatto…Lui m’e’ sembrato poco coerente col personaggio che aveva voluto sembrare 2 gg prima. Supponente e arrogante nei confronti di uno che era li e forse avrebbe voluto essere altrove, e che comunque s’e’ comportato da uomo, e da Carabiniere x bene, benche’ ragazzo pure lui.
No, il ragazzo non mi e’ piaciuto, e non lo vedo nemmeno vicino a quel Beppino Impastato che a Firenze e in Italia tutti continuano ad ammirare sinceramente, il sottoscritto tra questi.
Detto questo, il resto e’ ben altra cosa da quella che ci vogliono ancora far credere: la TAV e’ una cagata pazzesca. Fatta all’italiana diventa una follia. Travaglio l’ha spiegato benissimo, piaccia o no. In Mugello ne sanno qualcosa: trafori alla caz£o di cane senza la benche’ minima ingegneria preventiva circa le conseguenza a medio lungo termine, ruscelli nei quali da ragazzo facevo il bagno nell’acqua gelida ad Agosto ( mio babbo e’ mugellano doc ) secchi come il Sahara tutto l’anno, terreno di risulta sdraidato sopra vallate che una volta erano campi di grano o pascoli verdissimi…una vergogna.
Ahime’…se ci penso bene, a questo e tanto altro, in sostanza in Italia ancora oggi ( ma un po’ tutta la ns storia si ripete negli anni, da decenni ) il vero problema nazionale non e’ quello che si vede documentato da immagini piu o meno crude, piu o meno accettabili. E’ proprio quello che non si vede, e non si puo’ dire. E questo grazie a tutti quei mangia pane a tradimento che anche oggi continuano a sragionare e dire che quell’opera e’ irrinunciabile. Proprio come pensano di essere loro. Vergogna ancora vergogna.
Marzo 2nd, 2012 alle 20:39
Vicenda controversa, sotto diversi aspetti.
Intanto, l’episodio della “Pecorella”. Francamente, ho trovato davvero fuori luogo (e molto’ in malafede) la beatificazione in corso nei confronti del, pur bravo, carabiniere preso a insulti dal No-Tav. Lo ripeto: il carabiniere è stato bravo, ma che altro avrebbe dovuto fare? Porsi al livello del suo dirimpettaio, accettare la provocazione e scatenare un finimondo? Se si pensa che altri al suo posto avrebbero agito diversamente, vuol dire che si ha una ben bassa considerazione delle forze di polizia, le quali, fino a prova contraria, hanno come funzione la tutela dell’ordine pubblico, non la sua devastazione. A volte la normalità in questo strano paese è scambiata per eccezione.
Del tutto fuori luogo anche l’aver scomodato per l’occasione Pasolini e Valle Giulia. Marco Bruno è stato protervo, offensivo, odioso, ma, almeno nei filmati che si sono potuti vedere, non ha mai dato segno di voler compiere atti violenti. Direi che negli stadi italiani, soprattutto quelli di Roma e Napoli, succede ogni domenica di peggio. Molto di peggio, ma nei confronti di quei poliziotti nessuno dice mai una parola.
Sulla TAV: confesso di essere molto diviso. Non ho nei confronti dell’opera la certezza che si tratti di una fetente porcata come, per esempio, nei confronti del Ponte sullo Stretto (che, per fortuna, probabilmente non si farà mai). E tuttavia, la reazione così ostinatamente contraria delle comunità locali non può non far pensare. D’accordo; ai valligiani si è progressivamente aggregata tutta la feccia anarcoide e fancazzista d’Italia, alla ricerca di una gazzarra in cui farsi notare. Ma il nucleo di questa indomabile protesta è fatto di gente normale, gente per bene, che oppone argomenti seri, ragionevoli. Che a me hanno fatto venire molti dubbi.
Marzo 2nd, 2012 alle 20:49
Vedrai che se tiq avevano preso la tua casa e/o la tua terra, ragionavi in modo diverso. Io sto con chi difende il proprio territorio da opere inutili e dannose come questa ed anche il ponte sullo stretto. Ciaociao
RISPOSTA
Tu non hai proprio capito il senso del post, ma è un problema tuo, non mio.
Ciao ciao
Marzo 2nd, 2012 alle 21:02
@Ribot
Prima di cannonarmi, voglio l’autografo!!!!
http://welovechucknorris.blogspot.com/search?updated-max=2012-01-11T09:32:00%2B01:00&max-results=25
Marzo 2nd, 2012 alle 21:05
@Massimiliano71
Se non ricordo male qualcuno, tanto tempo fa diceva,
dividi et impera…
p.s.
Secondo te nel movimento No tav, ci sono anche persone di destra?
Saluti
Marzo 2nd, 2012 alle 21:09
Marco io sono straconvinto della tua buonafede e sono straconvinto che tu scriva ciò in cui credi ma stavolta secondo me l’hai buttata di fori.
Sono daccordo sul fatto che un estintore non sia una pistola, ma è l’intenzione di far male quella che conta secondo me.
Chi tira l’estintore non sa dove colpirà, se una tempia o uno stinco, lo stesso chi spara, puoi mirare a una rotula ma colpire la testa, il problema è l’intenzione di fare del male al prossimo.
Non mi piace difendere chi uccide questo sia chiaro, come sono convinto che il torto non stia da una parte sola, ma che debba essere condiviso.
Io nel buttarla di fori sono un maestro, quindi lungi da me il volerti giudicare, leggo sempre molto volentieri ciò che scrivi e ti stimo per la pacatezza che ti contraddistingue ( che io non ho), ma secondo me il problema principale è che quando ci confrontiamo in temi che implicano anche un qualcosa di politico, non potendo parlare guardandosi negli occhi, si va sempre a finire scontrandosi.
Alessandro
Marzo 2nd, 2012 alle 21:20
X Mirko, ho detto che fazioso vuol dire bi-partisan? ho detto che ho voluto mostrare l’altra faccia della medaglia…..è fazioso? può darsi, come può darsi che sia fazioso un’altro preso da uno dei tanti giornali…….
Marzo 2nd, 2012 alle 21:20
Che belli che siete: i partiti e i loro giornali vi propinano che la TAV è il progresso e qui in tanti a crederci..e pensate pure di essere più svegli degli altri..pronti a dare giudizi netti e severi sul manifestante colpevole di avere chiamato “pecorella” il carabiniere, eccolo lì..l’ennesimo lupo nero cattivo da sbandierare in tutti i giornali e le tv..da dare in pasto al popolo. sapete una cosa? io sono sicuro che quel ragazzo che tanto infamate sia molto ma MOLTO più informato di voi a riguardo e che, da cittadino nativo della valle, ha tutto il diritto di opporsi a un’opera mostruosa e inutile come la TAV. Lo sapete almeno cos’è la TAV? sapete perchè la fanno? sapete chi c’è dietro? partiti, camorra e una marea di soldi pubblici, cioè nostri. Tante di queste “brave persone” sono già pronte a dividersi il banchetto.
Già c’è una linea ferroviaria nella valle e peraltro poco utilizzata, le statistiche hanno dimostrato come lo scambio di merci via treno sia drasticamente calato negli ultimi 15 anni, ergo già la linea ferroviaria che hanno è di troppo..e loro che fanno? ne costruiscono un’altra? ma siete davvero così contenti di finanziare questo sistema marcio e corrotto? già..già..infamate pure il ragazzo..ha offeso un povero agente..i manifestanti sono i cattivoni..i poliziotti sono i buoni..la TAV è il progresso..i partiti decidono cosa è meglio per noi..vai vai continuate a credere nelle favole. ma alla fine ognuno è causa del suo male.
Marzo 2nd, 2012 alle 21:25
@Cirano
Sulla questione opera europea
Che io sappia, i fondi europei sono dati non per quell’opera, ma per una serie di opere, interventi (credo una 50ina) che l’Italia ha portato all’attenzione del consiglio europeo. Ovviamente con quei fondi non si possono fare tutti, ma il nostro paese è libero di scegliere quale fare, e Il nostro governo (attuale passato) ha voluto e vuole fare quest’opera in accordo con la Francia, ma l’Europa non ci ha obbligato ne ci obbliga.
Per quanto riguarda l’utilità l’opera non serve per il trasporto passeggeri come molti post dicono, ma quello MERCI. Si da il caso che l’attuale traffico su quella tratta sia il 10% di quanto la tratta attualmente potrebbe reggere, quindi dove starebbe l’urgenza di tale opera???? Almeno arriva a sfruttarne l’80%-90% poi se ne riparla!!!
Certo l’argomento è complesso e le campane tante, andare a vedersi tutti i documenti europei e italiani è un lavorone non pagato difficile da sobbarcarsi. Per quanto antipatico ho trovato molto preparato e concreto il Prof. Marco Ponti, che tra l’altro ha lavorato per la Banca Mondiale ed è consulente per i trasporti anche a Bruxelles.
Aggiungo e concludo con superficialità
Con tutti i Buchi neri che abbiano in Italia dove le opere costano 20 volte di più (se va bene) di quanto stanziato, dove opere 40ennali (Salerno-Calabria docet)non sono ancora finite e dove spesso quando sono finite non vengono utilizzate o non possono esserlo, dove le imprese odorano di mafia…. come fare a fidarsi degli Ali Babà che ci governano ????
Saluti
Marzo 2nd, 2012 alle 21:46
Concordo con te Alessandrox, ci sono un paio di post che francamente non capisco come mai siano stati pubblicati o quantomeno non eliminati.
Marzo 2nd, 2012 alle 21:53
La soluzione è nelle righe del blog, qui c’è gente che si sbraccia per avere una grande opera sotto casa.
Un appello alle istituzioni, accontentateli.
Marzo 2nd, 2012 alle 21:54
quando andai a genova per il g8 avevo 18 anni e manifestavo pacificamente contro lo strapotere del capitale finanziario denunciando ,tra l’altro , ciò che poi è accaduto in questi anni.
molti che mi insultavano, adesso che non sanno come pagare il mutuo e nessuno gli fa credito, sono diventati più rivoluzionari di me.
io in prima persona a genova ho visto degli atti di violenza inaudita, sproporzionata e sopratutto ingiustificata da parte delle forze dell’ordine.
niente di nuovo, le pagine della storia sono piene anche di queste cose, purtroppo.
mi limito a dire che non mi riconosco nell'”ordine “difeso dalle forze armate ma sono pronto a rispettare ogni singolo uomo in divisa come persona, valutandola per ciò che fa. ritengo inoltre che insultandoli o attaccandoli fisicamente non aiuterà mai queste persone a cambiare opinione, tanto meno a vincere una battaglia o ad avvicinare altra gente ad un ideale.
Marzo 2nd, 2012 alle 22:41
@165 Gianni,
eccolo il ganzo, siamo tutti qui in procinto di cascare dal pero o con l’anello al naso.
Nessuno si è accorto di niente, almeno lei crede con la sua spocchia.
Grazie delle sue frasi fatte e su come riesce a considerare cacca il prossimo a dispetto del suo ego e delle relative verità assolute.
Marzo 2nd, 2012 alle 23:02
guardate in che mani è il futuro dell’Italia, non so se piangere o ridere.
http://www.youtube.com/watch?v=em_9TZERHo4&feature=related
Alessandro
Marzo 2nd, 2012 alle 23:08
@ Alessandrorossi: ti posso dire con assoluta certezza che una larga fetta di militanti di destra radicale (non parlo di elettori del PDL) sono genuinamente contrari alla TAV. Una parte di essi e’ anche attivamente impegnata benché debbano stare molto attenti vista l’assoluta monopolizzazione (e strumentalizzazione) del movimento da parte dei centri sociali.
Marzo 2nd, 2012 alle 23:14
@ maledetto toscano post 135
se pensi che un poliziotto in tuta antisommossa sia un difensore della democrazia stai fresco bello.
roba da pazzi. il giorno che un manganello tocchera` i tuoi denti se ne riparla
Marzo 2nd, 2012 alle 23:15
…cioè la cosa che mi lascia di stucco è di leggere gente che auspica randellate verso chi manifesta per difendere la propria pacifica esistenza…mi auguro che queste persone abbiano presto a che fare con la stessa protervia istituzionale e siano considerati come persone da malmenare…vedo lo stesso atteggiamento che c’era nei nostri confronti in Calciopoli…condannati a prescindere solo eprchè si rappresentava qualcosa che dava fastidio…bene così…davvero sarebbe bello che certe robe inutili venissero fate a casa vostra e, caro Immonda (comunque concordo su quanto hai scritto), non si tratta solo di giustamente dileggiare chi è dedito a inquinare a tutto spiano facendo pure la parte dei radical chic….
Marzo 2nd, 2012 alle 23:20
Mi chiedo solo una cosa: ma non sara’ che il vero problema della TAV non e’ se farla o non farla quanto “come” farla?
Il Mugello insegna: se non si rispettano le regole si fanno danni impensabili. Ma il problema, per l’appunto, e’ stata proprio la modalità di progettazione e realizzazione.
Spero che qualcuno sappia di cosa sto parlando.
Marzo 2nd, 2012 alle 23:36
David, questo post non l’hai azzeccato. In ogni categoria di persone c’è gente perbene e ci sono i deficienti. La cosa peggiore che si possa fare e prendere dei singoli e generalizzare, perchè poi alla fine si arriva a dare etichette alle categorie e si dice: ecco cosa sono i no-tav, cosa sono i poliziotti, i comunisti, i fascisti, gli ebrei, gli arabi, i meridionali ecc. Fatto questo il passo successivo è quello di colpire le categorie di persone e non le mele marce.
Marzo 2nd, 2012 alle 23:55
Ma dove lo trovano tutto quel tempo per protestare, non hanno da lavorare e se non hanno lavoro come mai non sono a cercarlo?…o forse e’ quello il loro lavoro con qualcuno che li sovvenziona?
Marzo 3rd, 2012 alle 00:20
Sento Monti adesso. Parla della TAV, che secondo lui e tanti emeriti di voi va fatta. Mi spiace che proprio non si sappia dire basta. Che anche in questo caso non si sappia cogliere una buona occasione. Niente prospettiva coraggiosa. Non e’ meglio essere piu’ ragionevoli? Una linea del nulla, a trapanare. Siamo sottosviluppati, sistema Italia, perche manca quella tav? Vabbe’…anzi: vabbuo’, va’!
Marzo 3rd, 2012 alle 02:04
david prima di tutto per arrivare alla luna un dito alla volta,poi non ti suona strano che sta tav vada fatta x forza??ma x chi??
Marzo 3rd, 2012 alle 02:15
Vorrei chiederle signor Bestia del post 154, cosa ne pensa dell’inquinamento delle falde acquifere provocato nemmeno tanto tempo fa, dai lavori della variante di valico e in particolare in luogo della galleria del Poggiolino.
Vorrei che lei signor Bestia, schernisse e definisse redicoli, gli abitanti dei dintorni di quello scempio ambientale, che si sono visti uscire dai rubinetti di casa, materiali inerti liquefatti, nello stesso modo in cui schernisce chi si sente offeso dalla sua arroganza, come David del post 98.
Vorrei che lei inneggiasse al progresso, qualora la Tav passasse attraverso la sua abitazione.
Vorrei infine che facesse una bella donazione all’Arma, allorquando un gruppo di rappresentanti della medesima, muniti di caschi e manganelli, distruggessero durante una manifestazione, la sua bella fiammante automobile parcheggiata amabilmente sotto casa, senza che lei possa riconoscerne un singolo componente.
Consulti il suo manuale dei boyscout e poi mi risponda.
Cordiali Saluti.
Marzo 3rd, 2012 alle 02:40
Scusatemi ma l’insulto sarebbe “pecorella smarrita” ???? o io mi sono perso qualcosa , e ci sta benissimo visto che non guardo la TV e nel tal caso chiedo perdono , oppure avete tutti perso la testa … ma anche parecchio l’avete persa . Un giornalista che chiama “l’insulto” , dieci agitati che sperano nelle risposte dure della polizia ( “come in altri paesi” dicono e magari si riferiscono pure alla tanto vituperata Cina oppure al Cile di Pinochet , per voi un bell’applauso ) ed ecco che si arriva allo scontro . Ma un passo indietro tutti no eh ? perche’ non commentiamo invece la disoccupazione al 9,3% ? , altro che le pecorelle , Siamo proprio un popolo di PECORONI , smarriti o meno .
Marzo 3rd, 2012 alle 05:18
Ma si fa finita di parlare di TAV?
David ha postato una riflessione su un vigliacco fomentatore che ha dimostrato solo di essere un pessimo esempio per chi può avere anche tutte le ragioni del mondo per protestare, ma dopo delle immagini del genere, verrà sicuramente inserito nel mucchio di chi riesce a fare di tutta l’erba un fascio. Ha fatto fare un passo indietro a una causa per cui tanti lottano e c’è chi lo difende?
Mamma mia quanta pena m’ha fatto quando ha affermato che un tale atteggiamento gli serve a “farsi coraggio”, che rabbia quando ha nominato Impastato. Che rabbia vedere la squallida pagina di giornalismo di chi lo ha fatto anche intervenire in TV, a dare spiegazioni a vanvera come un delirante bambino troppo cresciuto.
Marzo 3rd, 2012 alle 08:00
O galleno con quel video m’hai fatto prendere un colpo!
Marzo 3rd, 2012 alle 08:18
Buongiorno David,
e io vedo solo ora quello che mi rispondi.
Non ho detto che sono daccordo con i pestaggi o cose simili, volevo solo enfatizzare il fatto che in altri paesi c’è rispetto per le istituzioni e per le regole. Vengo da una famiglia che è partita dal nulla e si è costruita una posizione di rispetto sociale ed economica a suon di sacrifici e di rispetto per gli altri. Nulla mi toglie dalla testa che qui si è troppo permissivi ed attaccati ai diritti più che ai doveri. Per me a questi ragazzi è stata data un’importanza eccessiva. Se io prendo una multa per strada ed inveisco contro il vigile mi prendo una denuncia. Perchè questi diventano eroi?
RISPOSTA
Ciao Lorenzo,
così va bene, ma rileggiti un po’ quello che avevi scritto…
Ciao,
David
Marzo 3rd, 2012 alle 08:56
Ti rinnovo che te per me sei un binario morto.
E quest’anno gli auguri per Pasqua non me li rimandare.
Mi fai senso e pena.
Immondo
RISPOSTA
Scusa Antonelli, ma con chi stai dialogando e incazzandoti?
Ho perso qualche passaggio…
Ciao,
David
Marzo 3rd, 2012 alle 08:59
Per Claudia,
se io leggo
“… il mio articolo non è per niente fazioso, anche perchè la tav è appoggiata sia da destra che da sinistra come ho sentito stamani da Fassino……”
deduco che per te non è fazioso in quanto appoggiato sia da destra che da sinistra..quindi che centra??
è fazioso in quanto preso dalla fonte del manifestante,non sarà mai obbiettiva una sola campana perdipiù quella di chi è chiamato in causa..se poi mi parli di appoggio destra/sinistra alla TAV allora mi dici che è bi-partisan…la TAV, mica l’articolo!!
personalmente, ho sentito e visto il video,
reputo che l’atteggiamento del manifestante sia stato fuori luogo,così come reputo l’atteggiamento del carabiniere normale,non da eroe, semmai da persona più matura.
e reputo il tuo articolo,fazioso.
saluti
Marzo 3rd, 2012 alle 09:11
Mario post 177, potevi risparmiartela questa. VERGOGNATI
Marzo 3rd, 2012 alle 10:04
Premetto che sono favorevole alla TAV, come del resto a tutte le grandi infrastrutture che possono far crescere il nostro Paese, tuttavia penso che i nostri governanti adottino ancora sistemi borbonici nelle loro relazioni con le popolazioni che ne dovranno sopportare l’impatto col territorio.
Nessun “benefit” in termini di investimenti in strutture od agevolazioni fiscali per i residenti, nessun dibattito pubblico, forze dell’ordine ancora oggi non contrassegnate da una “targa” alfanumerica che li renda riconoscibili nel caso operino abusi.
Dall’altra parte troviamo i professionisti della lotta, i soliti intoccabili difesi dal “soccorso rosso” politico-mediatico-legale, tutta gente che evidentemente non ha problemi di lavoro e di pagare affitti e mutui, certo perché gente normale come me non potrebbe davvero permettersi di passare intere settimane a presidiare cantieri distanti centinaia di km.
Spero che in futuro si faccia tesoro di questa situazione quando saranno necessari rigasificatori, inceneritori, ponti, strade, ferrovie. Tutte cose indispensabili alla crescita del sistema Italia ma che non devono essere imposte con la forza, senza che chi ne vivrà il disagio per decenni non ne abbia il giusto indennizzo in termini di servizi gratuiti, investimenti che creino posti di lavoro permanenti, sconti fiscali e la possibilità di un controllo diretto dei lavori.
Marzo 3rd, 2012 alle 10:40
Non entro nel merito della protesta No Tav che, se fatta con metodi civili, è del tutto legittima anche se può essere non condivisibile.
A me sembra che a questi ragazzotti come questo Bruno o l’altro che è caduto dal traliccio non freghi un fico secco delle vere ragioni della protesta ma siano spinti solo dalla voglia di fare guerra alle forze dell’ordine.
Alla luce di quanto sopra inviterei un po’ tutti a riflettere sulla ingiustificata, per me, martirizzazione fatta (a sinistra) del giovane Carlo Giuliani che, sempre secondo me, non era altro che il Bruno della situazione che dalle parole era passato ai fatti.
Marzo 3rd, 2012 alle 11:43
David , ce l’ho con un signore che anche tre giorni fa in questo blog scrisse che io avevo battuto la testa in un sasso.
Il destinatario del mio post sa di chi sto parlando.
Ti prego non mi fare andare oltre perchè son tre anni che si fa ridere tutto il blog.
Sono certo che capisci.
Le migliori cose
Antonello
Marzo 3rd, 2012 alle 12:21
sono decenni che protestano. ogni livello di discussione gli ha dato torto. gli espropriano i terreni? è una prassi prevista dalla legge, girano i maroni ma lo hanno fatto in molte eltre occasioni in caso di opere pubbliche. inoltre si parla di un’opera europea, dove solo 24 comuni si 104 della val di susa si oppongono. hanno avuto mille occasioni per manifestare il proprio dissenzo ma l’interesse nazionale sovrasta quello privato e cari miei…. questo è vivere in una collettività. inoltre ad oggi discutere con i no-tav vuol dire non fare l’opera. loro non discutono di altro. e allora… sai cosa… non si fa l’opera ma vi si smontano tutti gli impianti sciistici della regione che deturpano il paesaggio e che hanno disboscato intere montagne. vi va bene?
Marzo 3rd, 2012 alle 13:20
Scusami David, ma stavolta dissento
vero che il tuo post si riferisce al gesto singolo, ma, purtroppo,anche te, come la stragrande maggioranza delle persone, parli della protesta notav, accennando a questioni di ordine pubblico, mentre il problema è tutt’altro. Il giochino dei più è quello di spostare l’attenzione sugli scontri o sul fatto se sia bravo bruno o il carabiniere. Sarebbe il caso di provare a creare una coscienza comune sul fatto che quest’opera è uno scempio assoluto da tutti i punti di vista, Te lo dice uno che dell’argomento conosce ogni dettaglio….
Marzo 3rd, 2012 alle 14:05
‘chi è preposto alla nostra sicurezza’ è messo lì per arrestare mafiosi, delinquenti, ladri, per sventare rapine, per prevenire il crimine…. non è certo messo lì per manganellare chiunque protesti (qualunque modo sia) perché tra le altre cose, chi protesta, protesta per un qualcosa di migliore anche per quelle pecorelle! Troppo facile fare i servi del potere e intanto c’è chi lotta e combatte perché non vuole sotto casa sua e della ‘pecorella’ una discarica di amianto, una raffineria, una centrale nucleare. Che poi ora in Italia sarebbe l’ora di fare casino tutti i giorni per gli stipendi da fame a cui siamo costretti. Altro che cose sporadiche NO Tav e pecorelle. Ah già, ma loro prendono 3000 euro di stipendio…
Marzo 3rd, 2012 alle 14:31
Se il popolo No Tav fa proteste pacifiche nessuno li considera.
Se il popolo No Tav fa proteste violente tutti parlano delle violenze.
L’unica cosa di cui non si parla è l’analisi costi-benefici
Marzo 3rd, 2012 alle 16:41
Caro David,
questa volta hai davvero “toppato”.
Triste il tuo post.
Sbagliato, poco documentato, improvvisato, con pregiudizio.
Sei libero di dire quello che vuoi.
Accetta che ti si dica: “informati”. Ed esci fuori dalla tua bambagia…
Ti consiglio di documentarti qui: http://www.live-you.com/tube/community-chat/tag/no-tav-val-di-susa
Un consiglio da una tuo grande estimatore calcistico…
RISPOSTA
Guarda Luca, che non parlo di TAV, ma di comportamenti.
E per me quello è un comportamento da censurare, così come l’accostamento a Impastatato, tutto qui.
Ciao,
David
Marzo 3rd, 2012 alle 17:48
X Mirko faziosa, spec. di carattere politico o religioso
mi sembra che il mio articolo non è fazioso, visto che ho cercato di spiegarti che non l’ ho messo perchè nè io appartengo ad una fazione, nè la TAV è appoggiata ad una fazione. Se poi per te far sentire l’altra campana sia fazioso, allora prenditi la ragione…..Vai a letto più tranquillo?
Marzo 3rd, 2012 alle 18:07
Per DIEGO PISANO,
Bruno sarà stato certo un provocatore, ma non un vigliacco. Affrontare disarmato un carabiniere in tenuta è casomai da sprovveduti o da folli.
Se vuoi l’identikit di un vigliacco doc guarda questo:
http://www.youtube.com/watch?v=MCfmOQzDLV8
Comunque ribadisco: Il notav ha sbagliato, e l’accostarsi a Peppino Impastato sia stato controproducente.
Un pò come un certo ministro degli interni leghista ottimo saxofonista condannato per resistenza e lesioni (morso ad un polpaccio) a pubblico ufficiale e che ha fatto un accenno a Gandhi (che speriamo non si rivolti nella tomba. Reato ben più grave, credo.
Ma si sa: la serva è ladra, la padrona cleptomane.
Marzo 3rd, 2012 alle 19:23
Per rispondere al signor Bestia del post 190 e per chiarire con David Guetta, questo è il post da lui incriminato e a se stesso attribuito:
‘mbuto ha scritto:
febbraio 29th, 2012 alle 12:59 am
Il sasso è stato gettato nello stagno, ma onestamente, mi pare che un solito monotono personaggio che ormai si distingue per i suoi modi assolutamente non ripetitivi, non provocatori, pacati e oltremodo colmi di apertura verso il prossimo, il sasso lo abbia preso ni’ capo! 🙂
Un sarà mica che in quel mentre, tale soggetto stesse facendo i’ bagno nello stagno, impedendo al sasso di affondare nella superficie dell’acqua?
Cordiali Saluti
Ebbene egregio signor Bestia, lei non ha capito una beneamata semplice di nulla, dal momento che il post in questione non era diretto a lei, ma a colui che ha sfottuto a più riprese il buon Zachini, chiamandolo Zanicchi e provocandolo continuamente (tanto che a un certo punto, ho detto a Zachini, che si stava stufando di questo “simpatico” trattamento, di fregarsene) nello stesso tread in cui ho postato quello che lei signor Bestia, ha attribuito a se stesso, facendola non solo fuori dal vaso, ma tracimando addirittura fuori dalla stanza.
Quindi il suo post 185, da come ha risposto a David Guetta nel suo post 190, era rivolto al sottoscritto… bene, bene, bene… 🙂
Quindi io le farei senso e pena?
Allora mi permetta signor Bestia di dirle che lei è preoccupante, perché soffre palesemente di manie di persecuzione e di una forma di “codadipaglite acuta” senza eguali, perché per quello che mi riguarda, l’ho sempre calcolata il minimo indispensabile (fuorché quando esagera come in questo tread) e onestamente, sono ben altri i post che mi interessano… si sente più tranquillo adesso?
Ma la chicca che veramente mi ha fatto scompisciare dal ridere, è quando mi dice testuali parole: “E quest’anno gli auguri per Pasqua non me li rimandare”… ah ah ah ah ah… ma dico io…
Oh signor Bestia… MA CHI LA CONOSCEEEEE?
Ma chi le ha mai fatto gli auguri di Pasqua?
Macchill’è lei, al di fuori di un tronfio personaggio che scrive su un blog, che si vuole ergere sempre al di sopra della media umana?
Lei, visto che parla di Pasqua, sta prendendo un ABBACCHIO grosso come una casa! 🙂
Pertanto l’unico augurio che le faccio e glielo faccio adesso e per sempre, è quello di riprendersi e soprattutto la prego, molli l’osso ‘mbuto (tanto più che le faccio senso e pena) e si dedichi a fare il tifo per il Prato e a parlare di cose sue e soprattutto sappia che le sue offese non mi hanno scalfito minimamente, ma la verità andava ripristinata.
Glielo ribadisco… IO NON LA CALCOLO MINIMAMENTE!
Quindi prosegua pure da solo, se le piace, con la sua fittonata, poiché questa è l’ultima volta che mi perdo con lei e le sue “invenzioni mentali”, che NON MI APPARTENGONO.
Bonaaaa…
Cordiali Saluti a David Guetta
Marzo 3rd, 2012 alle 22:10
..dopo il NO CAV…adesso siamo al NO TAV…
Marzo 3rd, 2012 alle 23:30
tra 24 ore ti darò la prova che io non mi sbaglio sul tuo conto.
Marzo 4th, 2012 alle 09:07
Per Claudia
fazioso :”Che sostiene con intransigenza, senza obiettività il proprio partito o le proprie tesi; animato da spirito di parte:”
allora, per favore, leggi la definizione,in particolare l’ultima parte, poi rileggi il tuo primo post, poi fai le tue conclusioni…
se pubblichi SOLO un’articolo di una delle due parti in causa,senza prendere una posizione definita,allora vuoi che sia l’articolo in questione a parlare per te…
concludo questo splendido scambio di post, informandoti che ho dormito tranquillamente.
Saluti
Marzo 4th, 2012 alle 09:08
Caro Brighton viola,
se vuoi parlare del caso specifico, Marco Bruno e Carlo Giuliani erano due delinguenti, i rispettivi carabinieri due servitori dello Stato e della democrazia.
In generale, credo che soltanto s Disz le parti si sisno capovolte.
Io ho fatto tutte le manifestazioni scolastiche, lavorative e lo stadio: non mi hanno mai torto un capello.
Sai perchè?
Perchè la mia libertà di manifestare si è fermata prima.
Ricordi il milione di persone a Roma?
Marzo 4th, 2012 alle 09:48
Brrrrr…. che paura!… ventiquattr’ore di tempo per sapere il mio destino, deciso da un illustre sconosciuto.
Cos’è una minaccia signor Bestia?
Devo mettere doppia mandata alla porta?
Mi devo aspettare un agente della CIA in incognito che mi pedina?
Ha reclutato un hacker che in questo preciso istante le sta comunicando dati sensibili sul mio conto?
Pensa che per me questo blog sia una questione di vitale importanza come lo è per lei?
Io invece tra ventiquattr’ore sarò a lavorare, tranquillo e sereno e lei non sarà neanche l’ultimo dei miei pensieri, poiché NON SARA’ NEI MIEI PENSIERI.
Provi a fare lo stesso anche lei, ammesso che abbia qualcosa da fare nella vita, al di fuori di tartassare il sottoscritto.
Noto che l’hanno censurata… sarà per il suo tono conciliante e cordiale? 🙂
Vada a tifare il Prato e lasci la Fiorentina a chi la tifa veramente e soprattutto LASCI IN PACE ME!
P.S. David Guetta, posso comprendere che col signore in questione siate conoscenti, ma penso che dovrebbe mettere un limite anche alle sue offese e insinuazioni e velate minacce, poiché io da quando scrivo qui dentro, mi son sempre rivolto agli altri, a differenza del signor Bestia, con EDUCAZIONE e senza nuocere a nessuno e senza fare distinguo alcuno.
Se poi sono io il problema e non credo di esserlo, basta che me lo dici David e toglierò il disturbo, anche se non sopporto il fatto che certi personaggi come il signor Bestia, pensino di avere il diritto di decidere chi merita e chi non merita di scrivere su questo blog.
Grazie e Cordiali Saluti.
RISPOSTA
Amico mio,
mi sono perso qualcosa e sinceramente non so neanche perché avete cominciato a litigare.
Vi invito a fare pace e cmq per me non si pone neanche il problema della permanenza nel blog: qui sei il benvenuto, ciao
David
Marzo 4th, 2012 alle 09:49
C.S.I. Prato!
Immonda facci sapere.
Marzo 4th, 2012 alle 10:30
Grazie David per la tua ospitalità.
Per me è un piacere leggere e scrivere ogni tanto sul tuo blog.
Il bello è che io non stò nemmeno litigando con questo signore… eh eh eh… stà facendo tutto da solo.
Io mi sono limitato a rispondergli solo su certe sue convinzioni nei miei confronti, assolutamente fuor del seminato.
Cordiali Saluti e oggi gridaci un paio di volte GOOOOOOOOOOLLLLLLLL alla tua maniera… se n’ha bisogno come i’ pane!
Marzo 4th, 2012 alle 11:32
OT
scusate l’intromissione:
Mr.Mbuto non lasci perdere di scrivere su questo blog.Continui,mi raccomando.
Anche se a volte non condivido ne approvo parte di quello che lei scrive,la leggo sempre con interesse.
Una voce diversa da tante. A volte come un fico di maggio…
Una rarità.
La prego ancora,più idee ci sono,più stimoli si hanno. Da piccolino ricordo sempre la battuta sulla pubblicità di un circo al Campo di Marte che recitava così:
“Entrino,entrino!!! Più gente entra,più bestie vedono!!!”
Alè alè viola!!!!!!
Marzo 4th, 2012 alle 11:46
Ora. Premesso che vorrei vedere questo fenomeno, sicuramente figlio di papa’ pazzesco, solo davanti ad un plotone di celerini in assetto antisommossa per vedere se mantiene lo stesso livello di radical-chic arroganza e strafottenza, trovo in modo assoluto VERGOGNOSA la strategia comunicativa di Corrieredella sera e (anti)Repubblica.it nella copertura della faccenda Val Di Susa. Stanno conducendo una campagna di disinformazione sui No Tav che raramente mi era capitato di vedere nemmeno nei giornali di proprietà della famiglia Berlusconi. Informazione da regime. Mettetecelo voi l’attributo.
Marzo 4th, 2012 alle 12:03
Cairolibrothers buongiorno.
Il suo post mi giunge molto gradito nella sua estrema chiarezza, semplicità e sincerità.
Il fatto che lei non approvi, ne condivida parte di ciò che scrivo, è un bene, è ciò che dà sostanza alla cosiddetta discussione, la quale, anche se talvolta condita da frizzante ironia, come nel nostro “caso Corvino” di un mesetto fa se non vado errato, porta pur sempre a qualcosa di costruttivo e il suo gradito post, ne è la più lampante testimonianza.
Leggo con immenso piacere, gentile Cairolibrothers, che lei ha compreso perfettamente una mia peculiarità, ossia quella di essere sempre coerente con ciò che scrivo e non con ciò che la massa scrive o, peggio ancora, legge, sente e dopo riporta pari pari e di questo gliene sono infinitamente grato.
Sappia che anch’io, nei rari casi in cui i suoi manoscritti fanno capolino in questo blog, la leggo con molto interesse e a mia volta la invito a scrivere più spesso.
Forza Viola per oggi!
Cordiali Saluti
Marzo 4th, 2012 alle 12:30
Per tutti coloro che sono favorevoli alla TAV: vi sembra una cosa intelligente spendere 22 MILIARDI di € per fare una galleria di 57 Km per guadagnare 13 MINUTI su un percorso dove DOVREBBERO passare solo le merci, invece di modernizzare l’attuale linea già esistente, utilizzata al momento solo per il 10% delle possibilità? Vi sembra una cosa intelligente fare un doppio tunnel di 7 Km sotto Firenze per far passare la TAV (danni agli edifici, 10 anni di canieri, 3 MILIARDI di €), quando c’è un progetto di tecnici e docenti dell’Università di Firenze per fare il passaggio in superficie (nessun danno agli edifici, 3 anni di cantieri, 300 MILIONI di €)? Il tutto mentre vengono tagliati servizi ai cittadini come scuole, ospedali, pensioni. O forse in entrambi i casi c’è una volontà politica bipartisan di drenare risorse di denaro pubblico a favore dei soliti noti? Prima di parlare provate ad informarvi, ma non dalla disinformazione dei Tg pubblici, andate a vedere quali sono le società che stanno dietro a queste grandi opere, senza contare che già si parla dell’inserimento di ‘ndrangheta e camorra negli appalti del nord Italia, volete appoggiarle anche voi con il vostro consenso?
Marzo 4th, 2012 alle 14:37
mi sà che siete voi che guardate il dito e non la luna, ma alla grande1 motivi della protesta? io stò nel chianti , ma lo sai senza la tav, quanti motivi ci sarebbero per protestare, dai, o forse voi vivete nel paese di biancaneve…cmq, aldilà delle cementificazioni mafiose, un uomo che prende ordini è un pò pecorella..siete uomini o caporali? ..se ancora semo qui, a dire che lk’eroe è il carabiniere perchè non ha reagito (doveva sparare?)..poer’italia..
Marzo 4th, 2012 alle 20:03
Hai visto se avevo ragione!!
L’uno chiama l’altro.
Bastava aspettare.
Mi par di giocare a mamme.
Immondo
Marzo 5th, 2012 alle 01:41
meno male che esistono ancora persone come Marco post 209, ma prima di parlare e esprimere giudizi ci vogliamo informare dell’argomento?
ma la finite di prendere per oro colato tutto quello che dicono in televisione… non è mica dio.. anzi forse(purtroppo) per alcuni lo è… di certi personaggi che scrivono su questo blog rimpiangendo dittature passate(quanta povertà di intelletto) posso convenire su una frase del loro bene amato : ” il popolo italiano? un branco di pecore che va guidato a bastone e carota” su questi aveva pienamente ragione…
Marzo 5th, 2012 alle 09:44
Marco Bruno è su tutte le Tv. E’ il “cattivo ragazzo” che da della “pecorella” al poliziotto armato fino ai denti e con maschera antigas indosso. Chi è Marco? E’ un padre di famiglia di un magnifico bimbo di 2 anni, un lavoratore che non si risparmia e un no tav valsusino da sempre. Martedì al posto di mangiarsi un panino nella pausa pranzo è corso insieme a tanti a Chianocco per tentare di resistere al migliaio e più di forze dell’ordine che sgomberavano l’autostrada. La rabbia è tanta ma Marco non perde la testa, non fa gesti inconsulti, scarica solo verso chi in quel momento sta calpestando per l’ennesima volta la dignità di una popolazione, invadendo in modo violento la Valle dove Marco è nato e cresciuto. E’ un attimo, le Tv riprendono e la vittima diventa il poliziotto armato e a volto coperto e il carnefice il manifestante a volto scoperto e disarmato. Che i meccanismi dei media siano perversi già lo sapevamo, ma non riusciamo ancora ad abituarci a tali livelli di mistificazione e manipolazione. L’unico spezzone trasmesso è quello della sacrosanta rabbia, poi però Marco parla per dieci minuti con l’uomo armato in modo tranquillo e pacato, fino a quando lo saluta poichè deve tornare a lavoro (a stomaco vuoto) dicendogli “…comununque vi voglio bene lo stesso”. Questo però nessuna Tv l’ha fatto vedere. Cosi finisce Marco la sua “violenta protesta”, “vi voglio bene lo stesso”. Credo che non ci siano altri commenti da fare, specie dopo la violenza di questa sera compiuta dagli uomini in divisa. (cit.)
Detto questo caro David ti consiglio vivamente a documentarti prima di emettere giudizi sulle qualità di una persona che conosci solamente per quello che certa stampa mainstream vuole che tu sappia.
Marzo 5th, 2012 alle 11:07
Cito…:
Un eroe, è stato detto; ha ricevuto persino gli elogi ufficiali del comandante generale dell’Arma.
E questo perché, pur avendo il potere di spaccare la testa ad un ragazzo disarmato che lo stava chiamando pecorella, non lo ha fatto.
Cazzo, che eroe.
Cioè, chiamandolo eroe si presuppone che, con il suo rinunciare alla cieca violenza e alle pulsioni primordiali, abbia compiuto uno straordinario e generoso atto di coraggio.
E allora, per contrappasso, ciò evidenzia che la normalità, secondo tutti gli opinionisti, sarebbe l’esatto contrario, e cioè il pestaggio a sangue del manifestante giovane (e dal comportamento stupido, lo ripetiamo).
Altrimenti qualcosa non torna.
E’ come se qualcuno vi elogiasse come eroe solo perché avete resistito all’istinto primitivo di violentare una ragazza particolarmente provocante. Oppure se, avendone l’occasione, non avete tuttavia rubato la borsetta ad una vecchietta che aveva appena riscosso la pensione.
Per una persona normale, sono comportamenti normali.
Il lato tragicomico di tutto ciò è che tutti quelli che hanno indicato il giovane carabiniere come un eroe nazionale hanno in verità dato per scontato che solitamente il comportamento dei carabinieri, in situazioni simili, è l’esatto opposto. Elogiando lui, hanno ammesso le violenze e i soprusi di cui si sono spesso rese protagoniste le nostre forze dell’ordine in questi ultimi anni.
Marzo 5th, 2012 alle 14:48
Narcos, interessante ciò che dici.