Un po’ di sano realismo
Sul piano della comunicazione, negli ultimi due anni i Della Valle sono stati un disastro.
Esattamente come le campagne acquisti e cessioni, esattamente come il non gioco, esattamente l’autoreferenzialità di una società che non riesce proprio ad entrare in sintonia con i tifosi, che sarebbero poi l’unica ragione per cui vive una società di calcio, anche se oggi i diritti televisivi sembrano più importanti.
Quando però Andrea Della Valle viene (finalmente) a Firenze e dice “sì, abbiamo sbagliato” e poi mette mano al conto corrente di famiglia e stacca un assegno da 25 milioni di euro per rimediare ad un’altra stagione in cui il deficit economico è negativo quanto i risultati, beh io mi faccio una sola domanda: siamo proprio sicuri di voler scaricare questa famiglia?
Magari non avrà capito niente dei fiorentini (mica facile però avere a che fare con noi), ma dove li ritroviamo persone che tirano fuori i soldi per la “nostra” squadra di calcio?
Questa mi sembra la base da cui ripartire, poi viene il resto, ed è tanto.
Lì davvero non devono e non possono sbagliare più una mossa: aprite la Fiorentina ai tifosi, fate vedere gli allenamenti, siate più “simpatici”, lasciatevi più andare, create insomma un po’ di empatia con gente che non aspetta di meglio che tornare allo stadio e a soffrire per la Fiorentina.
Febbraio 24th, 2012 alle 07:27
Concordo al 100%
Febbraio 24th, 2012 alle 07:29
Son costretto ad interrompere il voto, colpa di Andrea che ieri è comparso a Firenze.
A parte le parole solite di vago rassicuramento su progetti e annessi, mi rendo conto di una cosa: hanno staccato un assegno da 25 milioni.
Facciamo un po’ di considerazioni, ammettendo che ognuno i soldi se li spende come vuole (o forse è obbligato a spenderli come non vuole).
25 milioni… son tanti soldi specialmente in un momento come questo, ma diciamo che per loro è come tirare fuori per me che ne so… 5.000 €.
Ma questo non sposta il ragionamento di un millimetro… Ieri o ieri l’altro leggevo di una Fiorentina che valeva oltre 100 milioni ed oggi ne vale non più di 60.
MA SE QUESTI 25 MILIONI LI INVESTIVATE IN 2 GIOCATORI DI LIVELLO E LI DAVATE A PRANDELLI PER FARGLI VINCERE LO SCUDETTO (o almeno completare una squadra di assoluto vertice) 2 ANNI FA QUANTO VALEVA LA FIORENTINA OGGI?
Invece di vendere Melo, Kuzmanovic, Osvaldo, Pazzini e tutti gli altri e prendere Castillo,Keirrison,Bolatti ecc. ecc.?
SE RIMANESSE CORVIINO O COMUNQUE ARRIVASSE QUALCUN ALTRO, DATEGLIELI PRIMA I SOLDI E NON DOPO PER RIPIANARE LE “CORVINATE”.
Questo evento dimostra che bisogna spendere per vincere, non ripianare (spendendo gli estesi soldi alla fine) per non retrocedere (ed ancora non è detto.
Detto questo, torno alle ricette, alla Stratocaster, alla (come dice David T.) baffona depilata, ai Genesis, al subbuteo e alle moto.
Febbraio 24th, 2012 alle 07:38
David, qualche tuo collega ha fatto un’analisi approfondita dei bilanci degli ultimi anni, ed ha sentenziato che i Della Valle non mettono più soldi dal 2009.
Quando invece altri tuoi colleghi (tu tra questi) affermano che i soldi li hanno messi.
O sbaglia chi dice che non li ha messi, o sbagliano gli altri.
In ogni caso, è un’altra forma di “guerra” tra opposte fazioni.
E mi pare che di “guerre” tra opposte fazioni, ossia tra i pro e i contro Della Valle, tra i pro ed i contro Corvino, eccetera eccetera, ma TUTTE all’interno della tifoseria viola, siano alquanto fuori luogo.
Io mi sono tirato fuori da tempo, perchè di queste discussioni sarei stufo.
Si può ricominciare a fare il tifo PER la Fiorentina, senza correre il rischio di essere etichettati?
Torno nell’anonimato, chiedo scusa per l’incursione e saluto te e tutti gli amici del blog.
Febbraio 24th, 2012 alle 07:44
RUBRICA FORNELLI SPENTI:
Una ricetta gustosa e raffinata per gli amici del blog:
INGREDIENTI:
1 Cipolla (allium cepa) degli altopiani del Caucaso
200 Grammi di Tonno Fresco, possibilmente vergine (thunnus atlanticus nontrombantis)
4 Uova di Gallina delle pianure fucecchiesi
2 cucchiai d’olio (extravergine, unica cosa rimasta al mondo)
Prendete un’ampia padella in fibra di carbonio e kevlar.
Una volta messa sul fuoco a 342 gradi Farhenhait aggiungete l’olio che si scaldi bene, quasi alla soglia della fusione nucleare.
Fate soffriggere la cipolla finchè non saà imbiondita, ma vi chiederà pietà perché preferiva un rosso mogano ramato
Dopodichè, aggiungete, sminuzzandolo il tonno fresco.
Anche lui si imbiondirà, come fosse da un parrucchiere grullo.
Aggiungere le uova precedentemente sbattute in un acceleratore di particelle.
Fa’ cocere… fa’cocere… facocere… (in africa ce ne sono tante).
A termine cottura, aggiungere sale e pepe qb (quattro barili).
Sconsigliata la discoteca nel dopocena e rapporti personali con qualunque sesso.
Saluti Cordiali, scappo veloce perché ho il CDA stamattina, vado a ripianare il debito della mia squadra di subbuteo.
Febbraio 24th, 2012 alle 07:50
Ma i soldi chi è che li ha scialacquati?
I rosiconi, Mamma Ebe o Corvino?
Ha ragione il Generale: non era meglio staccare un assegno a Prandelli e dargli retta, invece di fidarsi di altre subdole campane?
Febbraio 24th, 2012 alle 07:58
Rimango coerente con il mio pensiero espresso ieri.
Ho ascoltato l’intervista che avete fatto ed ha rafforzato ancora il mio pensiero.
Sono rimasti con il cerino in mano, sia sul fronte gestione squadra che per gli impegni presi per infrastrutture sportive.
È un matrimonio finito…prendiamone atto.
Febbraio 24th, 2012 alle 08:05
Per la prima volta ho sentito la parola “sbagliato”, non mi pare poco. Detto questo la figura antipatica del personaggio, le frasi fumose sono sempre le stesse. Ora viene che deve mettere 25.000.000 a inizio anno erano 20 e in piú abbiamo venduto il Gila, come scritto sopra qualche giornalista, facendo i propri calcoli, sostiene che dal 2009 a oggi niente investimenti.
DV si scorda una cosa importante, lui tira fuori una cifra da ripianare, non perchè ha speso più di prima o eccessivamente, ma solo perchè sportivamente non abbiamo piú raggiunto alcun risultato e abbiamo perso i soldi dell’Europa o della Champions.
Sinceramente a me di fare il ragioniere non va piú da tempo, non o mai sentito presidenti di altre società scendere dalla plebe ogni 2-3 mesi e venire sempre a dire che loro spendono e a rinfacciare le spese sostenute.
Difficilmente cambierò idea sui Dv, fino a che ci saranno loro mi toccherà solo osservare cosa fanno, sperando che mi faranno ricredere.
Anche se era doveroso che trattasse l’argomento, non mi è piaciuto il modo velatamente minaccioso col quale è tornato sulla vicenda contestazione e sputi in tribuna e di come ha eleggiate il prode e onorevole gnignigni che anche infortunato si è degnato di fare ciò per cui è pagato.
Pensiamo alla Lazio che è meglio, questi discorsi ormai vanno rimandati a giugno (come ormai vuole la tradizione degli ultimi due anni)
Febbraio 24th, 2012 alle 08:07
Ma se anche ieri ADV ha detto le stesse cose che dice tutte le volte che viene a Firenze, cioè:si va avanti così!
Febbraio 24th, 2012 alle 08:16
Non è un intervista di 2 minuti che cambia la mia posizione rispetto a questa proprietà di incompetenti. Vogliamo i fatti, non le chiacchiere. Io non mi accontento di due parole, e ritengo siano loro i maggiori responsabili di questi ripetuti disastri. Spero che Renzi proponga davvero il progetto stadio, poi si ride davvero…
Febbraio 24th, 2012 alle 08:20
Oh David, ma che sei pazzo a scrivere un post del genere ?? Benvenuto nel club dei LECCAVALLE !!!!!
Ma come, ti defili da quella parte che si reputa “la vera tifoseria” , giornalisti compresi, che vivono di dietrologia, di “cittadelle che nascondono la speculazione edilizia”, di ragionamenti perversi ed atti solo a vedere l’interesse privato (legittimo tra l’altro) camuffato da amore per la Fiorentina ? Oh ragazzi, ma se io vedo un tizio che ha il pacchetto di sigarette in una mano e l’accendino nell’altra e gli urlo subito: qui non si può fumare, faccio la classica figura di cacca ed il processo all’intenzione, lo sport più amato dai fiorentini piccoli piccoli. Un ragionamento (lineare) come il tuo equivale ad appecorinarsi alla volontà degli invasori marchigiani….senza metterli alla prova; si, metterli alla prova (come spero possa succedere con l’area Mercafir) obbligandoli ad uscire allo scoperto e capire una volta per tutte di che panni si vestono. Continuando a ragionarci verrà fuori che i DV con la Fiorentina c’hanno pure guadagnato qualche decina di milioni di euro. Io credo che il tuo post raccolga in toto i pensieri di alcuni di noi che non li amano ma neppure li odiano ma li considerano solo per quello che sono: i proprietari della Fiorentina…la nostra squadra del cuore.
Febbraio 24th, 2012 alle 08:21
Al solito, parla Andrea e noi parliamo dei suoi soldi.
Ma non ce l’hanno menata per mesi con il fair play finanziario?
Manco quello sanno fare.
Nippo
Ps tutti insieme tiferem al grido di…..
Branca branca branca… Leon leon leon
Febbraio 24th, 2012 alle 08:23
Io appoggio Della Valle. Hanno fatto errori, scelto forse le persone sbagliate, ma ci hanno messo sempre tutto, soldi e faccia.
Febbraio 24th, 2012 alle 08:23
Una domanda.
L’assegnio lo mette Andrea o la tod’s?
Nippo
Febbraio 24th, 2012 alle 08:24
Mi spiegate da dove arrivano questi 25 milioni da ripianare????
Col mercato di gennaio hanno chiuso a più 8 milioni….
Della valle mi sembra che di firenze abbia compreso davvero poco, hanno fiducia incondizionata in corvino e se lui sbaglia come sta facendo da troppo tempo questi sono i risultati!
Per tornare ad essere competitivi devono sborsare a babbo morto tanti soldi e basta!
Siamo destinati all anonimato totale!
Basta con questo stadio e con queste polemiche continue! O si fa o ci teniamo il franchi! Fanno tutti ridere!
Febbraio 24th, 2012 alle 08:36
Esattamente informalmente,sono d’accordo con te…personalmente,la caccia alle streghe,non la farei su diego ed andrea,ma alle persone che sono attualmente in societa’…il male sono loro…a giugno bisogna mandarli via,bisogna urlare al patron,che non li vogliamo piu’…mi andrebbe bene,anche temporaneamente,l’ingresso di gino salica.secondo me,nei mesi della c2,e’ stato un grande dirigente,sia a livello comunicativo,sia a livello umano…questi di umano,non hanno nulla !!!!
Febbraio 24th, 2012 alle 08:38
Generale t’hai ragione,si comprava 2 Campioni,cosi dal 4 monte ingaggi,ci si trovava al 1° ,e dopo qualche anno magari si faceva la fine di CECCOGRULLO.
CIO non toglie che abbiano fatto svariate cassate,anche se io sono daccordo con Davide che ha dei seri dubbi sull’operato del Corvo,hanno ammesso di avere sbagliato,quindi speriamo si ravvedano e tornino sulla retta via,quella che per cinque anni sembravano avere intrapreso. Io non posso(lavoro spesso la domenica sabati ecc ecc,ma vedere gli spalti cosi vuoti(anche se di spalti pieni non ne vedo da nessuna parte) mi mette una tristezza quasi pari alla recessione che ci sta attanagliando(quando leggo “bisogna spender” oppure”senza lilleri..”,ma diamoli alla gente in difficoltà o creiamo posti di lavoro,altro che ai Campioni!)FORZA VIOLA
Febbraio 24th, 2012 alle 08:39
L’area Mercafir come scrive Goderiger è un bivio per vedere che intenzioni hanno. Ieri se non sbaglio ha detto di non aver visto ancora le carte, speriamo che si sbrighi a leggerle così vediamo di che pasta siamo fatti.
Febbraio 24th, 2012 alle 08:42
Caro David, affermare, come fai tu, che negli ultimi due anni i Della Valle sono stati un disastro sul piano della comunicazione, significa anche ammettere che non sono credibili, che raccontano un sacco di balle e che di fatto prendono in giro i tifosi !
Con queste premesse come facciamo ora a credere ad un Andrea Della Valle, che ci viene a dire che conferma il pieno impegno nella Fiorentina, che ripianeranno i debiti, che stanno preparando il piano di rilancio, il nuovo progetto,la nuova Fiorentina ……….. !!!
Scusate, ma non vi crediamo più !!!
Febbraio 24th, 2012 alle 08:55
A me ha stupìto che tutta la dirigenza si sia ritrovata di Giovedì a seguire l’allenamento..forse hanno cominciato a capire che rischiamo grosso.
Febbraio 24th, 2012 alle 08:56
Io sarò sempre riconoscente a questa famiglia ma chi ha voltato per prima le spalle a noi tifosi son stati loro….di calcio capiscono quasi zero e si sono affidati ora … in toto ..a uno che a firenze ha fatto il suo tempo…medaglina , ringraziamenti e via …. CORVINO VATTENE !!!
Febbraio 24th, 2012 alle 08:56
No caro Guetta, stavolta non hai centrato il problema…
Il nostro grande PATRON si è infatti dimenticato di aggiungere che tutti gli assegni staccati ultimamente non sono a fondo perduto, ma remunerati con un interesse (basso o alto non interessa). Nessun soldo perduto per i poveri DV, ma un finanziamento come un altro (potevano metterli in un ristorante o in uno stabilimento balneare…).
Vedremo questi 25 (che poi erano 14 due mesi fa, parola di Cognigni, mah…)se saranno messi a copertura perdita o semplicemente a patrimonio (che recupereranno in caso di vendita o futuri utili).
In ogni caso una domanda:
CHI HA SPERPERATO I LORO SOLDI E IL NOSTRO AMORE, PAGHERA?
Vedremo a giugno…
Febbraio 24th, 2012 alle 08:58
Io resto dell’idea espressa in alcuni topic fa: se fanno tabula rasa della dirigenza responsabile di questi due anni di disastro allora si può ripartire con un altro spirito. Altrimenti, se vengono confermati in blocco o paga solo Corvino (che e’ comunque uno dei massimi responsabili di questa situazione), vuol dire che questi due anni per loro proprio un disastro non sono stati.
Mi pare più che evidente.
A proposito: se cambiano Corvino quando hanno intenzione di farlo? Avrebbero dovuto farlo ai primi di febbraio ed hanno già perso un mese. Le squadre del prossimo campionato si fanno ora, non a giugno. Ricordiamocelo.
Febbraio 24th, 2012 alle 09:06
direi… MEGLIO averli che perderli!
Però devono avere la VOLONTA’ di piazzare, mettere, individuare le PERSONE GIUSTE al POSTO giusto. Così come era accaduto i primi anni della loro gestione. Hanno, mille impegni, ci capiscono il giusto del CALCIO, per cui DE LE GA RE!! ma alle persone GIUSTE, che DEVONO scegliere loro. Essere, comunque più PRESENTI in città, allo stadio, far vedere anche in maniere ruffiana che s’interessano alla squadra, e quando le cose NON vanno INTERVENIRE DI PERSONA!!!
Sono anche sicuro che finchè la storia di calciopoli non sarà terminata Diego NON vorrà coinvolgersi nella società. ANCHE per non danneggiarla, economicamente (sanzioni, multe, risarcimenti danni…). FORZA VIOLA!! e avanti con i DV…per ora
Febbraio 24th, 2012 alle 09:12
La nostra vera sconfitta è che finiamo sempre e solo a parlare di Soldi, di calcoli, di bilanci, e mai di calcio, di tifo, di passione, di emozioni. Ormai se Andrea viene e parla di 25 milioni allora gli si dedica la giornata, con la nostra calcolatrice, dimenticando tutto il resto, e via 2+2, 7X1000, 25-8 ecc ecc ed il bello è che siamo tutti contenti, appagati, come una vittoria al 93esimo…Mah, io mi dissocio, io da Andrea e dalla proprietà voglio altro e sapete benissimo cosa, che venga il Giovedì a far la visitina non m’importa, voglio che sia presente in casa, in trasferta, negli spogliatoi durante le partite, voglio che mettà persone competenti in Fiorentina, voglio che le parole si trasformino in fatti…Scusate ma io non ci credo più, fino a prova contraria.
Febbraio 24th, 2012 alle 09:15
Ciao David dici che Andrea e’ pronto a ripianare il debito con 25 milioni,innanzitutto bisogna vedere come vengono versati,ti ricordo che gli ultimi capitali immessi dalla famiglia direttamente sulla fiorentina sono 5 milioni di euro sotto forma di prestito con tanto di tasso di interesse perciò in quest’ultimo caso la famiglia a fatto soltanto da banca(e’ tutto a bilancio puoi controllare),perciò innanzitutto prima vediamo in che forma vengono elargiti,poi mi chiedo con un disavanzo così ampio noi il prossimo anno che campagna acquisti facciamo??????
Febbraio 24th, 2012 alle 09:16
Daniele da prato
I bilanci vengono da sempre chiusi al 31-12 Non mi risulta che si possa chiuderne uno al 31-01 dell’anno successivo
Errori su errori su errori, e tutti con il dito puntato un po’ più a destra, un po’ più a sinistra, ma tutti a cercare i colpevoli.
Società che ha dimostrato di saper costruire squadra e sogni oltre il bacino di utenza.
Stipendi regolarmente pagati
Nessun debito da pagare nei confronti di società, fornitori o enti
Bilanci ripianati e sempre in perfetto ordine
Volontà di costruire un nuovo stadio dopo 70 anni di chiacchiere al vento
Certo gli sbagli ci sono, ci sono stati e ce ne saranno ancora
Ma una cosa certa e visibile e’ sotto gli occhi di tutti
I tifosi non sono d’accordo su niente, non vanno allo stadio, danno le colpe di essere totalmente disinnamorati per colpa della società, gruppi storici sciolti come neve di primavera.
MA IL TIFO SI FA PER LA FIORENTINA?
OPPURE ANDIAMO ALLO STADIO PER TIFARE LA FAMIGLIA DELLA VALLE?
Urge un’esamino di coscienza da parte di tutti
Dire che Riccardo Montolivo e’ un bravo ragazzo e la stessa cosa che dire che il comandante Schettino e’ solo un povero coglione
Ha creato un danno economico, ha un accordo che e’ stato redatto solo in caso di libertà contrattuale, perché se la fiorentina lo avesse venduto, il contratto che da giugno il bravo ragazzo avrebbe percepito sarebbe stato almeno di un milione inferiore all’anno, ma la fiorentina una decina di milioni in cassa li avrebbe avuti, MA E’ proprio un bravo ragazzo!
SANTO SUBITO
A la prochaine fois
Febbraio 24th, 2012 alle 09:16
Buon Giorno,ma perche’ questo assegnino non lo hanno staccato prima dell’ultimo mercato per poter cosi’ arrivare a qualche giocatore valido??? che tanto ci era necessario.Chiudere la stalla quando i boi non belle scappati,non serve a nulla.NON MI CONVINCONO.
Febbraio 24th, 2012 alle 09:18
Sono d’accordo ma la loro colpa è di aver puntato sul cavallo leccese sbagliato
Febbraio 24th, 2012 alle 09:23
Caro David,
se partiamo dalla premessa che nessuno verrebbe al posto dei DV, il discorso potrebbe finire anche qui.
E’ vero, il loro ricatto è questo e questo ci ha tolto la possibilità d’arrabbiarsi sul serio come successe con i Pontello e con VCG.
Se usciamo da questo imbuto, allora mi devi spiegare una cosa: ma questi soldi servono per ripianare il bilancio e poi non c’è una lira per fare mercato se non i soldi delle cessioni come al solito o sono soldi freschi per rifare la squadra e da spendere OLTRE ai proventi delle cessioni ?
Sai, io sono uno che ragiona terra terra e con la comunicazione della Fiorentina mi trovo male ….
Febbraio 24th, 2012 alle 09:25
Marianna cane, s’è vinto anch’oggi.
La mano destra è partita palla al piede si è incuneata nella tasca, ha scartato un par di vipere , un mazzo di chiavi e un pallottolino di carta di caramella ciucciata, ha crossato una penna stilografica sul tavolo per l’assegno , che puntuale ha colpito di testa anticipando il cassiere e insaccando nel sette della banca.
Ragazzi, si gioca di nulla!
Immondo
Febbraio 24th, 2012 alle 09:25
David,oggi ,in giro, non c’é nessuno pronto a prendere questa Fiorentina,in questa città.Bisogna che la gente lo capisca.I Della Valle ci stanno perché non hanno compratori e devono fare il massimo per valorizzare i propri assets(calciatori)ormai a livelli da mercatini di periferia.Quindi,vivacchiare in A al lmite della zona retrocessione per mettere in mostra i jovetic, nastasic e pochi altri da rivendere per colmare in parte il buco delle spese.Il problema é che per fare cio bisogna essere maledettamente abili e bravi come i Pozzo e pochi altri.Ad oggi, in A,peggio di noi (non per mezzi economici,che in teoria sarebbero grandi),ci sono Novara,Cesena, lecce,Siena..
Febbraio 24th, 2012 alle 09:28
No ragazzi, sui bilanci non sapremo mai la verità. Può aver ragione chiunque.
L’unica cosa sicura è che raccontano un sacco di balle, perché le cifre vengono sparate ogni volta come comoda all’intervistato di turno.
Febbraio 24th, 2012 alle 09:34
Concordo su tutto quello che hai scritto David. Lunga vita a questi Presidenti. Sbagliare è umano, perseverare no
Febbraio 24th, 2012 alle 09:35
Sbagliandi s’impara, riconoscere i propri errori non è da tutti. Grande Presidente, Grande Fiorentina
Febbraio 24th, 2012 alle 09:36
Vorrei leggere queste Grandi Parole dall’amico vuturo, senza poliche e senza rancori.
Domenica si deve Vincere !!
Febbraio 24th, 2012 alle 09:37
… se ne esce solo in un modo: organizzazione e presenza … i calciatori sono i primi ad avvertire provvisorietà … E basta con l’uso di gente che sa di andarsene: solo Natali è degno e lo terrei …
Febbraio 24th, 2012 alle 09:38
La Viola con questo Presidente sopra tutti.
Chi non ci sta, chi continua a lagnarsi come una signori vada a vedere il piacenza.
Febbraio 24th, 2012 alle 09:41
Dove hanno sbagliato i Della Valle? semplice,nel dare tutta la Fiorentina in mano a Corvino:questi 25 milioni per ripianare sono il frutto delle scellerate operazioni sul mercato degli ultimi due anni.A Giugno serve un DG espertisimo e un nuovo DS.
Febbraio 24th, 2012 alle 09:42
Il nodo di ogni discorso è tutto nel MONTE INGAGGI monte ingaggi. Non c’è progetto senza monte ingaggi elevato. Per puntare al 4°-5° posto ci vogliono almeno quattro giocatori all’altezza di Jovetic: uno per ogni reparto più il portiere. Gli stipendi di questi giocatori sono dai 2/2,5 ml di euro a salire. Ci vogliono poi buoni gregari e qualche giovane. Questo significa che la Fiorentina deve tornare al livello di Napoli, Lazio e Roma e stare immediatamente a ridosso delle tre strisciate (al momento non ci possiamo considerare alla pari nemmeno con Palermo e Genoa). Quando le cose staranno così, io darò il mio appoggio forte e motivato ai DV. Altrimenti non c’è ragione che restino. Per come è il calcio adesso, con i soldi che ci hanno messo negli ultimi 2 anni si fanno solo campionati anonimi e si lotta spesso per non retrocedere. Se non alzano il MONTE INGAGGI la piazza fa bene a non volere più dei proprietari presuntuosi che continuano a fare figure ridicole e che si sono circondati di uomini che non sanno niente di calcio (per di più insultando continuamente glorie viola come Antonio).
Febbraio 24th, 2012 alle 09:42
Premesso che non ho ascoltato solo parte dell’intervista, mi sorgono due dubbi.
Primo:che vuol dire che Della Valle aspetta di vedere un progetto per la cittadella? Il progetto glielo deve fare il Comune di Firenze? Per quanto ne so io, ma anche per logica, dovrebbe funzionare così: io ho un progetto in testa, cerco un terreno per costruire,lo compro, chiedo il permesso di costruire, faccio (o faccio fare) un progetto esecutivo, e poi costruisco l’opera. Al limite, trattandosi di una grande opera, posso avere dal Comune un canale privilegiato per avere un cambio di destinazione urbanistica, o una velocizzazione nel rilascio del permesso di costruire, o qualcosa del genere……..che vuol dire che aspetta di vedere un progetto dal Comune? Aspetta e spera……e non mi sembra neanche giusto che il progetto lo faccia il Comune, a spese dei cittadini (a molti dei quali credo non freghi nulla della cittadella).
Secondo: che vuol dire che Della Valle ha staccato un assegno da 25 milioni? Per quanto ne so io, potrebbero anche essere i soldi necessari per pagare gli stipendi degli attuali giocatori……..la Fiorentina invece ha bisogno di comprarne altri………e, anche se fossero utilizzati in giocatori, ci scapperebbe ben poco: tra cartellino e ingaggio, soprattutto se di 5 anni, calcolati al lordo, con 25 milioni non ci compri niente……..per cominciare a vincere qualcosa, di milioni ne servono ben altri……saranno soldi loro, saranno momenti di crisi, ma questo è quanto. Dire che ha staccato un assegno da 25 milioni lascia il tempo che trova.
Febbraio 24th, 2012 alle 09:43
Buongiorno Blog,
ritorna il patron a Firenze,(alleluia)
ammette qualche errore ( era ora)
stacca l’assegno( hip hip urrà)
Tutto bene, tutto nella norma direi,visto che è compito loro presenziare,comunicare,e pagare.
Noi tifosi si sgancia parecchio, chi con l’abbonamento allo stadio, chi con le sporadiche occasioni di andarci allo stadio, chi con le pay tv, chi con la maglietta ufficiale e via dicendo..
In più,si ama la Viola, si tifa, si fà il nostro insomma, nel bene e nel male..
Si faceva ieri,con i Pontello e i cecchi gori, si fa oggi con i Della valle, si farà domani con chi ci sarà..
Personalmente non vedo in giro futuri”presidenti tifosi”,all’arrivo dei DV fui molto contento, perchè li ritenevo e li ritengo ancora persone valide e dal patrimonio solido!
Non mi sono mai domandato se fossero anche simpatici!!
In attesa dell’emiro, fiorentino almeno nell’anima,ganzo e con il portafogli pieno,
mi tengo loro e tifo viola!
Tanto soffrire fa parte della nostra storia,e come ha detto in un post di ieri L’ Immonda, anche io a 6 anni ho fatto una scelta, attorniato da gobbi e polentoni, ho scelto Lei,l’unica che mi scalda il cuore e me le fa girare all’impazzata.
Con loro o senza di loro, sempre e solo forza viola
Febbraio 24th, 2012 alle 09:45
Pero’ non ci va mai bene nulla ha detto abbiamo sbagliato ha detto che e’ pronto a mettere 25 mln nella Fiorentina ha detto che non ha visto le carte ma parla di cauto ottimismo io mi i DV criticare a priori e’ troppo facile adesso toccherà a Pantaleo o chi per lui vendere gli scarti cerci marchionni vargas Felipe fare un po’ di cassa e prendere gente seria su indicazione di Mr. Rossi IO CREDO IN DELLA VALLE ( non in corvino)
Febbraio 24th, 2012 alle 09:47
Io mi sentivo tranquillo e protetto quando i presidenti effettivi erano i Della Valle..
Febbraio 24th, 2012 alle 09:48
David, sono completamente d’accordo. Dobbiamo separare le colpe (grandissime) di una dirigenza che ha sbagliato tutto lo sbagliabile da una proprietà che ha sbagliato a riporre fiducia nell’attuale dirigenza ma che ha pagato di tasca propria (a suon di milioni di euro) tutti questi errori. Ora, se uno solo dei contestatori dei Della Valle mi fa il nome di un possibile acquirente SERIO della Fiorentina in grado di ripianare “a babbo morto” 25 milioni, io ritiro tutto quello che ho detto. A questo punto se ci fosse un acquirente SERIO si sarebbe almeno fatto avanti, forte dell’appoggio della tifoseria. Ovviamente sono esclusi i commenti tipo “meglio in serie B”, “meglio in legapro” e “meglio nei dilettanti”, se sono queste le aspirazioni, ci sono decine di squadre toscane, anche della provincia di Firenze, a cui è possibile rivolgere le attenzioni. Io voglio la Fiorentina in serie A mentre del proprietario non me ne può fregare di meno ma visto che i Della Valle sono evidentemente gli unici in grado di tirare fuori i quattrini necessari, io mi tengo i Della Valle. Invece su tutta la dirigenza possiamo tranquillamente aprire un dibattito perché sono d’accordo che gli errori sono stati tanti e protratti nel tempo e dei vari Corvino, Mencucci, Cognigni, Teotino, Guerini etc, non ho davvero più fiducia.
Febbraio 24th, 2012 alle 09:51
David ma questo assegno l’hai visto? e se mai lo vedrai sarà perchè faranno lo stadio e tutto il contorno, hanno ricattato la città per 2 anni. Che poi c’è da vedere come si spenderanno questi soldi, ma questo è un altro discorso
Febbraio 24th, 2012 alle 09:53
Concordo con Guetta. Inutile fare recriminazioni anche se giuste.
occorre fattività e chiarezza.
1 – riforma societaria. via tutti all’infuori dei Della Valle. anche se hanno delle colpe ma sono loro che cacciano i soldi. devono capire che solo facendo piazza pulita si rifonda una squadra.
2 – purtroppo ci sono ancora persone, giornalisti e radio che rileccano il vero colpevole di tutto che è Corvino. Ieri sera ho alscoltato su Lady Radio sia i tifosi (che pena!) che la giornalista Manola (?) Conti che veramente è fuori di se! purtroppo influenza moltio che l’ascoltano e quindi è una vera catastrofe sportiva. come si fa a difendere in quel modo Corvino che ci ha fatto precipitare in bassa classifica e con una squadra inutile??? attacca Prandelli che pure avrà anche sbagliato (Pazzini, Maggio, ecct) ma almeno ci faceva arrivare terzi o quarti e in Champions…….
DELLA VALLE PER FAVORE FATE FUORI CORVINO E ORGANIZZATE LA SOCIETà COME DOVETE E POTETE FARE!!
Febbraio 24th, 2012 alle 10:00
Macche’ fiducia!!!
Calci nel sedere e medaglina, noi siamo Firenze!!!
Azionariato popolare e scudetto in 3 anni!!!
Oltretutto pare che Prizio, Sandrelli, Pallavicino, Cellini, e compagnia bella abbiano gia’ versato la loro quota…
Zachini
Febbraio 24th, 2012 alle 10:02
NON girate la frittata pero’…SONO I DELLAVALLE nella figura del capofamiglia DIEGO CHE HANNO ABBANDONATO LA CITTA’ NON il contrario….
Se mia moglie non mi bacia piu’, non viene piu a letto con me, non fa piu’ ne’ la madre ne’ la moglie ma l’unica cosa che ho di lei e’ la partecipazione al pagamento dei conti è giusto “accontentarsi”?! O posso dire la mia…e se poi mi trovo un’amante e’ colpa mia?!…
Se qualcuno dei DELLAVALLIANI DOC mi spiega perche’ Diego da Marzo 2010 ha abbandonato città, stadio, squadra e tifosi e SOPRATUTTO PER QUALE COLPA NOSTRA mi fa un favore. SPIEGATEMI QUESTO e cambiero’ idea su di loro
(e cioe’ che loro sono qui solo per produrre ricchezza passando per la strada piu agevole ovvero la squadra di calcio, ed e’ la loro storia qui che lo dimostra…)
DANDI
Febbraio 24th, 2012 alle 10:10
No ma sie David, noi fiorentini si vole lo sceicco, si vole vincere gli scudetti, siamo abituati a farlo, si vole i sogni, si vole uno che ci dica “s’arriva terzi!” e poi se s’arriva noni chi se ne frega almeno s’è sognato. siamo bellini noi fiorentini, anche simpatici ma ho l’impressione che rimarremo perennemente scapoli….o vedovi.
Febbraio 24th, 2012 alle 10:16
Non data tutta la colpa a Corvino. Ha sbagliato anche lui (e non poco), ma il grande errore (il principio della fine) è la decisione di abbassare il MONTE INGAGGI. I DV non vogliono pagare stipendi alti e per questo Corvino è costretto a comprare sempre mezzi giocatori e a darli via se diventano bravi perché vogliano essere pagati di più. IL NODO E’ TUTTO NEL MONTE INGAGGI. Bisogna alzarlo fino a raggiungere i livelli di Roma, Napoli e Lazio. Altrimenti non c’è progetto e ci sono soltanto campionati anonimi e rischi di retrocessioni. Fiducia ai DV se alzano il MONTE INGAGGI della squadra.
Febbraio 24th, 2012 alle 10:20
CHIAPPO non ho capito se è ironico il tuo pensiero o è reale…
Febbraio 24th, 2012 alle 10:41
Sono io o tutto questo è già accaduto uguale uguale tipo sei mesi fa?Benedetta memoria storica!
Febbraio 24th, 2012 alle 10:51
David, concordo con te quando dici che difficilmente troveremmo una proprietà migliore dei Della Valle. Che siano una famiglia generosa e seria allo stesso tempo, non lo metto in dubbio.
Quello che imputo ai fratelli, è solo l’insistere troppo con persone di rilievo per la Fiorentina (Corvino), che ormai hanno fatto il suo tempo a Firenze.
In sostanza, come dici giustamente te, che provino a rientrare in sintonia con noi tifosi, tornando allo stadio ed affidando questi soldi che loro effettivamente spendono, ad una personalità che potrebbe riaccendere tutta la città( Manuel Rui Costa è il mio sogno).
Dalle parole di Andrea a me è parso di capire che Corvino non rinnoverà il contratto; mi è parso sfuggente su quella risposta. O forse ho inconsciamente inteso le sue parole in quel modo, perchè vorrei tanto vedere quel signore lontano da Firenze asap.
Febbraio 24th, 2012 alle 10:51
DANDI,
vuoi andare a letto con Diego?
Febbraio 24th, 2012 alle 10:57
Continuante a criticare Della Valle, continuate a fare i commercialisti e a contestare i bilanci, continuate, vi meritate Cecchi Gori.
Febbraio 24th, 2012 alle 10:58
A me quel “mica facile però avere a che fare con noi”, altresì detto “Firenze piazza difficile”, proprio non l’ho mai compreso.
Confrontiamoci con città come Roma e Milano … lì è facile??
Al Milan dopo anni anni di vittorie nella gestione Sacchi-Capello, alla prima annata storta scatenarono l’inferno in un Milan-Juventus? Sono tornati a vincere, anche in Europa, e di nuovo … alle prime piccole delusioni … subito con i “via Berlusconi!”
All’Inter dopo 20 anni in cui denti gialli ha speso cifre assurde, aver vinto finalmente scudetti e champions, alla prima delusione sono partite le contestazioni e striscioni con scritto “Moratti vattene”.
A Roma ormai hanno fatto l’abitudine alle bombe carta anche a Trigoria …
Noi siamo gli unici che negli ultimi 40 anni non hanno vinto scudetti (oltre alle “solite”, lo hanno vinto tutti … Torino, Lazio, Roma, Sampdoria, Verona, Napoli, ecc ….) e ciononostante – mica è un diritto – non ci sono mai state situazioni difficili … La gente si limita a sfogarsi alle radio, salvo 2-3 teste calde.
Eravamo contenti di questa rinascita e adesso ci ritroviamo in uno stallo con gravi interrogativi sul futuro.
In tutto questo mi chiedo che cosa ha fatto Firenze (piazza difficile, sì certo … ma come si manifesta questo aspetto? me lo spiegate?) perché l’illustrissimo reverendissimo male non fare paura non avere Diego Della Valle le voltasse le spalle?
Abbiamo sbagliato? Dove e come? Spiegatecelo per imparare e migliorare …
Febbraio 24th, 2012 alle 11:05
Ottimo Zachini e Sergente Garzia, ma tanto non conta nulla il Centro Sportivo (dopo 30 anni), non conta nulla l’impegno economico; tanto ci sarà sempre (come diceva Guccini) “un musico fallito, un pio, un teorete, un Luigino o un prete a sparare c…..”.
Certo, PRETENDIAMO 4 fuoriclasse da 4-5 milioni di Euro di ingaggio netti, tanto pretendere non costa nulla e si fa anche bella figura
Febbraio 24th, 2012 alle 11:06
La miglior comunicazione possibile è il fatto concreto: nello specifico cacciare i soldoni, come pare sia stato fatto. Poi, però, bisogna dare continuita. Se da qui a giugno (il campionato finisce in maggio) non succede più niente siamo punto e a capo. A volte inoltre fanno danno anche certi giornalisti “amici” che come quelli più realisti del Re si lasciano andare a libere interpretazioni metempsichiche degli intenti dellavalliani, aggiungendo confusione e dubbio a quel poco che si sapeva. A questo punto servono solo i fatti su stadio nuovo, rosa della squadra ed un non fatto: l’interruzione della politica di scontro con la tifoseria. Da lontano, purtroppo, i Della Valle confondono l’ostilità della Firenze imprenditoriale e palazzinara con le critiche della tifoseria. Con qualche sano gesto populista, come l’allontanamento di anche soltanto un dirigente indigesto alla piazza (Mencucci, Teotino, Corvino) che tale scontro ha contribuito a creare, si accorgerebbero facilmente della differenza tra chi rappresenta realmente Firenze e chi invece ci specula solamente. Giudicheremo dai fatti gli intenti.
Febbraio 24th, 2012 alle 11:08
Basta troppi de ja vù, già sentite e risentite queste parole da parte di Andrea. Basta proclami da Istituto Luce, io voglio fatti non discorsi campati in aria:
primo, mi devono dire come mai se dall’inizio della stagione avevamo 20 milioni di disavanzo e facendo solo un mercato in uscita questi soldi sono lievitati…muah
secondo, se volevano fare l’area mercafir visto che il renzi gli ha passato la palla come mai loro l’hanno fatta cadere apposta…muah(credo proprio che non la faranno ma spero di sbagliarmi)
terzo, perchè sono indecisi se rinnovare il contratto a pantaleo se gli ha causato “25 milioni” di disavanzo…muah
quarto, qualcuno ci rammenta di essere divetati strisciati, ma ricordo ai lor gentili accusatori che il nostro ultimo trofeo risale a 11 or sono per non parlare dello scudetto che risale a 43 anni fa…
Sarebbe il caso visto che per questa causa(La Fioretina) ci siamo sempre dedicati in tanti di riparci una volta tanto…
quinto, ero a Bologna e non voglio fare la fine della loro tifoseria…
sesto, i tempi son cambiati e bisogna cominciare a vincere se si vole mantenere un tifoseria…
bona giornata a tutti…
Febbraio 24th, 2012 alle 11:09
ripagarci sorry me…
Febbraio 24th, 2012 alle 11:11
Meno parole e più fatti!!!
Prima cosa tornare in prima persona insieme a Diego, vivere più Firenze e la Fiorentina e chiarezze, tanta chiarezza, cosa che troppe volte è mancata e sono sicuro che mancherà anche in futuro…
Poi, ma questo è il mio pensiero, le parole di ieri riguardo la situazione del nuovo stadio le ho interpretate come voler mettere le mani avanti…. Io ho sempre sostenuto che troveranno una scusa e non investiranno nel progetto….
Spero di essere smentito in tutto dai fatti, solo quelli potranno farmi riavvicinare a questa proprietà!!!
Riguardo al calcio giocato, speriamo che questa stagione si concluda nell’anonimato, come lo è stata fino ad adesso, perchè altrimenti non sarà per il raggiungimento dell’Europa!!!!
Febbraio 24th, 2012 alle 11:17
Oggi ce n’ho per tutti. Mettetevi in fila che dispenserò pillole (blu) si saggezza ciraniana (oggi l’ho proprio alta):
BAFFONA
Anche se rasata, resta tale, baffona. Il discorso di IB è giustissimo e va capito bene; credo lui intenda che nella società ogni presona deve avere le stesse opportunità per affermare la propria personalità e perseguire i propri obiettivi; l’importante è che un maschio lo faccia da maschio e la femmina da femmina, mai rinunciare alle proprie prerogative in nome di un’affermazione pubblica; le maschie o i femmini non vanno bene.
GENERALE
Mon General, tu parli di musica e ti diletti di chitarra; allora ti faccio una domanda spartiacque: conosci Marc Ribot? Pensaci bene…
BISTECCATA
devo fare un paio di indagini prima di espormi, però se interessa una bisteccata nel Chianti si potrebbe proprio fare…avrei una ideuccia niente male; mi raccomando però, che non si chieda del Cecchini.
FINE PRIMA PARTE, LA SECONDA QUELLA CALCISTICA, ARRIVERA’ A BREVE.
CIRANO IL SAGGIO
Febbraio 24th, 2012 alle 11:20
POST DI GUETTA
Concordo a pieno con quanto dice: “Magari non avrà capito niente dei fiorentini (mica facile però avere a che fare con noi), ma dove li ritroviamo persone che tirano fuori i soldi per la “nostra” squadra di calcio?”
Concordo anche quando sottolinea la loro incapacità (dei DV) di gestire la comunicazione….
Ma approfondisco l’analisi su due cose che ha detto il beneamato:
PATTO CON FIRENZE, A GIUGNO SI RILEGGE E SI TIRANO LE CONCLUSIONI
E’ un nonsense, che cavolo dice?
Non ho capito il nesso tra stagione disastrosa e patto (patto di chè? di cosa parlava?).
L’ho riletto mille volte, non c’è niente di niente in termini di concetto.
Frasi banali buttate tanto per riempire il foglio, colpi di saggezza del tipo: “se piove e non hai l’ombrello ti bagni!”.
SI VANTA DELLA PROPRIA DIRIGENZA
..per poi ricordare che uno dei suoi si è fatto la bua mentre giocava a fare il giovane e che non è potuto andare a lavorare (poverino)..
Ecco, su questa secondo me lui ha voluto fare ironia….perchè altrimenti sà di arrampicata sugli specchi roba che lo scricchiolio lo sentono anche da Busto Arsizio…
Febbraio 24th, 2012 alle 11:20
Un po’ di sano realismo. Ripianare è una cosa, investire è un’altra. Non so dov’è la buona notizia, mi sembra la versione viola di “Nessuno scrive al colonnello” di Garcia Marquez con Jovetic nella parte del gallo.
Febbraio 24th, 2012 alle 11:20
Premesso che ho scorso velocemente i post fino a qui scritti (oggi sono in un ritardo pazzesco col lavoro), mi pare che il Generale abbia detto una cosa semplice, quanto elementare (non la ricetta degli spaghetti sbatacchiato con il tonno e le uova) e cioè che se Andrea ha veramente messo le mani al portafoglio perche non farlo prima per acquistare, o ingaggiare un paio di buoni giocatori veri invece di tante mezze figure? Siamo sicuri che sarebbe stato antieconomico?
E poi sempre se è vero che ha detto che abbiamo sbagliato, qual’è il significato vero di questa espressione? Abbiamo sbagliato ad affidare la società a questo gruppo dirigenziale e quindi, gioco forza bisogna azzerare tutto e ricominciare con gente nuova e più motivata? Oppure significa proprio che hanno sbagliato loro personalmente ad allontanarsi da Firenze, ad affidare a Corvino una missione impossibile, acquistare spendendo poco, tagliare gli ingaggi, a costo di non riprendere nemmeno un euro sulle cessioni e quindi e che quindi si continua con la stessa gente ma con nuove direttive?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Ora mi rimetto a registrare fatture sennò al 29 non ci arrivo vivo!
Saluti
Lucky
P.S. Goderiger @10. Sono convitno anche io che il “bivio Mercafir” possa essere un punto di svolta in un senso o nell’altro.
PPS. Luigino. Lo sai icchè m’è venuto in mente? Non sarà mica il MONTE INGAGGI il nodo dei problemi della Viola? 😉
Febbraio 24th, 2012 alle 11:23
Interessante, però prescindendo dalla cura col tarapio tapioca come se fosse antani la barella anche per due, con lo scappellamento a sinistra? Come se fosse antani? Ovvio ma pur sempre prevenendo la preveggenza anteriore di cui anche scribai con cofandina, però 25 miglioni dico 25 non uno di meno, ecco lo alzi così, guardi, guardi, guardi, lo vede il dito, lo vede che stuzzica, e prematura anche! Ma, allora io le potrei dire, anche col rispetto per l’autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindindaco, capisce? Senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapia tapioco!
Rilanciando oserei anche aggiungere che Sbiliguda venial… Con la supercazzola prematurata, ovviamente a sinistra viste le recenti componenti apotropaicamente diseguali al mecero dell’esistenza.
E potrei stigmatizzare concludendo Fifty-fifty per la fine… Come fosse mea culpa… Alla supercazz…però chiedendo venia non cocnlcludo anzi rilancio al piatto di 5 miglioni.
Febbraio 24th, 2012 alle 11:27
e infine comunque e potrei stigmatizzare concludendo Fifty-fifty per la fine… Come fosse mea culpa… Alla supercazz…però chiedendo venia non concludo anzi rilancio al piatto di ulteriori 5 miglioni ancora.
Febbraio 24th, 2012 alle 11:27
Io tornerei ad avere fiducia solo se torna Diego, il resto son “ragazzi di bottega”…
Febbraio 24th, 2012 alle 11:29
Sono chiacchere che stanno a 0!
Quali sono i fatti?!
I fatti sono che:
– in 5 anni la Viola doveva lottare per lo scudetto… AhAhAhAh
-Gli ultimi due anni (e ci avviamo verso un terzo dello stesso tenore…) abbiamo fatto schifo (medio-bassa classifica);
– La squadra è stata assolutamente privata dei giocatori più forti e più tecnici (e che guadagnavano di più…) perchè, visto che non si può vincere almeno avremmo avuto un bilancio societario di tutto rispetto! (Vedi Udinese…);
– Niente! neppure quello! Oltre ad aver fallito tutti gli abbiettivi sportivi (persino la Lazietta ha vinto qualcosa in questi ultimi anni…) abbiamo anche toppato clamorosamente nel primeggiare nel Fair play finanziario!! Tanto che ADV dovrà versare 25 ML di euro per ripianare le gestioni scellerate e le malefatte di Corvino di queste ultime campagne acquisti!! P.S.: Ma Corvino chi lo ha preso? Chi continua a sostenerlo? Chi cerca di rinnovargli il contratto? Mah…
– Intanto i tifosi non vanno più allo stadio, la Viola precipita in classifica, il parco giocatori ha un valore dimezzato (se non di più…), metà dei giocatori in rosa o sono in prestito, o si svincolano a fine stagione, o sono più che inutili!!!
Meno male che c’è feeling tra Società e tifosi… Ma quando Mai!!!
– Faccio notare a chi giubila per i 25 ML che ADV verserà a breve, non sono per la prossima campagnia acquisti (quella verrà fatta ancora una volta con 3 lire, 2 bimbi, qualche svincolato e pare un difensore egiziano…), ma sono per ripianare il buco che Loro hanno contribuito a creare con il Loro comportamento e con la Loro gestione societaria approssimativa e delirante!!!
– Sulla questione Mercafir soprassiedo per adesso, ma sono sicuro che tra Comune, Regione, e Società, entro breve tempo altre perle degne di nota ci verranno regalate…
P.S.: Piccolo inciso su Montolivo. Nessuno discute se questo sia un bravo od un cattivo ragazzo, ma sicuramente questo non è un gran giocatore, ma nemmeno ottimo, appena decente per la seria A fatta ad alti livelli…
Basta comparare il numero delle presenze, i gol fatti, gli assist eseguiti, il numero di prestazioni degne di nota et voilà… Montolivo fa càà!!!
Scusate lo sfogo, ma non ne posso più di questo andazzo alla meno…
Detto da uno che ha da 20 anni l’abbonamento allo stadio e fa 250 km anda e rianda per vedere la sua amata Viola…
Febbraio 24th, 2012 alle 11:31
Ciao David,
ti seguo e ti ascolto, non scrivo quasi mai, ma oggi mi sembra il caso di farlo. Dopo le soddisfazioni ricevute dalla gestione Corvino-Prandelli con i DV in società, sono due anni che brancoliamo nel buio in attesa del nuovo ciclo. Nel frattempo molti errori sono stati fatti: l’uscita dei Dv prima di tutto, Corvino lasciato solo a rendere conto dell’operato della società, Corvino che prende Mihailovic ma sopratutto Corvino che poi lo riconferma per il secondo anno. Ma nel frattempo dobbiamo anche considerare che la fortuna, vedi infortuni, in particolare lo scorso anno, ci ha voltato le spalle, che non abbiamo ricevuto rigori a favore per qualche decina di partite; che il pubblico allo stadio è calato, ma, salvo in piazze dove il calcio è tornato a dare gioie, nel resto d’italia la situazione non è diversa. Nel frattempo dobbiamo considerare la crisi economica ed il nuovo provvedimento della TDT (a cosa serve di preciso?), senza considerare che già poco prima erano state introdotte le zone prefiltraggio e i tornelli. Possiamo lamentarci, non dobbiamo rimanere passivi, sono d’accordo. Forse i Dv si sono un pò disamorati o forse sono solo degli arguti imprenditori, chi lo sa? Tutti vogliamo vincere, ma siamo tutti d’accordo che prima è importante non perdere. Giusto pochi anni or sono abbiamo perso la nostra squadra senza sapere cosa ci avrebbe riservato il futuro, e chi non ha vissuto quei momenti se li faccia raccontare. Allora vista la situazione, se la mia squadra ha un proprietario che tira fuori 25 milioni per ripianare il debito, io ho l’obbligo di dovermi fidare di lui. O forse preferisco correre il rischio di dover perdere nuovamente la mia Fiorentina? Perchè all’orizzonte acquirenti, solidi, interessati a rilevare la Fiorentina non ci sono.
Cerchiamo di stare uniti e torniamo a riempire lo stadio.
Forza Viola
Febbraio 24th, 2012 alle 11:32
Ma che brontolate, se fanno lo stadio e la cittadellina, quando i signori Della Valle se ne andranno le strutture resteranno alla città, o che vi fa schifo?
Il cento dsportivo l’hanno fatto e intanto c’è e rimane, quelli prima facevano solo discorsi.
Febbraio 24th, 2012 alle 11:36
Io forse sono un pò controcorrente, ma non credo che Andrea o Diego dovrebbero per forza occuparsi in prima persona della squadra, della società. Certo che la domenica vorrei vederlo/i dall’altra parte dello stadio seduti al loro posto, ma il problema non credo che sia la gestione delegata della società, ma LA QUALITA’ delle persone chiamate a questo. La Juventus di Boniperti, il Milan di Galliani, pure il breve periodo di Baretti a Firenze dimostrano il contrario. Il fatto è che l’impressione è sempre di una certa approssimazione, di dilettantismo, di mani destre che non sanno cosa fanno le sinistre… Presidenti vicari o “addetti alla comunicazione” che battibeccano coi tifosi, iniziative che nascono e muoiono nel nulla…datevi una struttura vera, dove ognuno abbia il suo ruolo e vedrete che non è necessario che il padrone stia sempre lì a fare la guardia e chi sbaglia paghi..
Febbraio 24th, 2012 alle 11:37
La storia è sempre la stessa: se non viene, deve venire.Quando viene, ma che è vento a fare.Se viene e non dice nulla, doveva dire qualcosa.Se viene e parla,non gli crede nessuno, se qualcuno gli crede quel qualcuno prima vuol vedere i fatti, se dice che ci mette 25 milioni l’anno un va bene perchè o son pochi o li doveva mettè prima. Mah, meno male i Della Valle non sono fiorentini, sennò lo sai da quanto c’avevano mandato……
Febbraio 24th, 2012 alle 11:39
CAPITOLO SECONDO, SEZIONE CALCIO, DEL VANGELO SECONDO CIRANO.
Oggi mi dovete prendere così.
ADV
Sono rincuorato dalle sue parole. Lui ancora crede nella viola, vuol fare la cittadellina, ripiana senza tentennamenti il buco in bilancio. Fino ad ora ha fatto quello che doveva fare; ora gli rimane ancora una cosa da fare, la più importante, la più difficile; rifondare la società, allontanando Corvino, Mencucci e Cognigni, mettendoci 3 persone che mastichino calcio da mane a sera. Questi giorni saranno decisivi per il futuro. Ancora una paio di mesi e poi sapremo tutto. Le cartine di tornasole saranno lo stadio e Corvino, stiamo a vedere.
MAXVINELLA 18
Complimenti, il tuo intervento è un capolavoro di rigirodifrittatismo, una suupercazzola assoluta. Sei riuscito a stavolgere le parole di Andrea in modo perfetto; sei per caso un avvocato?
DANDI 48
Provo a rispondere; premetto che DDV non può avere abbandonato Firenze senza essersene impossesato in precedenza; Diego si è allontanato dal calcio perché a causa di esso ha sul groppone una condanna penale, che per un imprenditore affermato nel panorama internazionale è una macchia terribile; in Italia gli imprenditori ci fanno i curricula con le proprie condanne, ne fanno vanto…il resto del mondo funziona diversamente.
LUIGINO VARIE
Il tuo è proprio un disco rotto. Ora che scopri che i dindi i DV li spendono, correggi il tiro sul monte ingaggi. Ciccio mio le partite non si vincono col monte ingaggi, ma buttando la palla in rete. Se fosse così, non sarebbe necessario scendere in campo: al momento della chiama l’arbitro controllerebbe le formazioni, decidendo il risultato in base al totale degli ingaggi dei titolari. Ciccio mio il calcio è un’altra cosa.
Smetto, anche se credo di aver dimenticato qualcosa; se mi sovviene partirò col terzo capitolo.
CIRANO il saggio
Febbraio 24th, 2012 alle 11:39
Birraio gli altri presidenti non li senti ripetere le stesse cose perchè la maggior parte (tranne casi come Moratti o il nanocoitacchi) i soldi li fa tirare fuori alle banche.
Non voglio stare a fare i conti ma ti dico che i soldi per ripianare ce li hanno sempre smessi in questi anni.
prendiamo ciò che viene di buono dalla giornata di ieri cioè un presidente che mi da l’idea di tenerci veramente a questa squadra e traspare tutte le volte che ne parla, poi che siano state fatte scelte sbagliate è fuori di discussione e se tornassero indietro farebbero diversamente.
Solo una cosa smettete tutte le volte che c’è andrea di chiedere di diego io se fossi in lui vi avrei gia mandato…
Febbraio 24th, 2012 alle 11:40
Vorrei , col vs permesso , andare un po’ fuori tema .
Io credo che noi tifosi dovremmo fare una vera autocritica . Si mette sempre tutto in discussione , si critica all’inverosimile , c’è chi non parla più di Fiorentina e chi non va più allo stadio ……
Io credo che nonostante tutto , se uno è un vero tifoso ed ama la sua squadra , ha come primo obiettivo di sostenere la propria squadra e tifare per la Viola .
Il resto è contorno , giusto per per fare filosofia .
Io sono per i Della Valle perchè non mi sembra che ci siano molti ( soprettutto tra i fiorentini)disposti ad acquistare la Fiorentina e perchè sono gli unici col potere economico per rilanciare la Viola.Dei dieci anni di loro gestione ,otto sono stati fatti alla grande , due deficitari ( in tutti i sensi..). Ripartiremo alla grande con nuovo stadio ed obiettivi più ambiziosi .
Ora andiamo a vincere a Roma !!!
Forza Viola e siate più sereni e meno ombrosi e polemici . Abbiate fiducia
Febbraio 24th, 2012 alle 11:41
comunque a me sembra che il centro sportivo sia un fatto. o no?
Febbraio 24th, 2012 alle 11:46
Concordo con David al 100%. Nonostante i tanti errori, allo stato attuale i DV sono la proprietà migliore che la Fiorentina può avere (qualcuno ha alternative? non mi pare!) quindi teniamoceli stretti… Facciamo le giuste (ed educate) critiche alla squadra e alla dirigenza per il brutto spettacolo che offrono, ma guardiamoci bene dal mettere in discussione la permanenza dei DV (che tra l’altro secondo me hanno ancora un grosso credito di riconoscenza per quanto hanno fatto).
Ultima cosa: noi tifosi investiamo tanto a livello emotivo (ma è gratis) e qualcosa (chi più chi meno chi niente a seconda se va allo stadio) al livello economico. E qui ci fermiamo (e non è così difficile o impegnativo). Altro livello di difficoltà e impegno è investire in una squadra di serie A, dirigerla e renderla competitiva. A volte va bene (come qualche anno fa), a volte va meno bene. Gli errori li fanno tutti, e un po’ di indulgenza a volte ci vuole. O forse tutti noi tifosi crediamo che messi al loro posto non avremmo commesso alcun errore?
Febbraio 24th, 2012 alle 11:47
il tempo dei discorsi è finito, è l’ora di fare i fatti
Febbraio 24th, 2012 alle 11:48
La squadra della vostra città…
il vostro senso di appartenenza…
i vostri cuori che battono per una maglia..
dove siete finiti..veri tifosi..
imborghesiti da una società che fa a fettine gli ideali..
in fondo anche voi siete uguali a quei calciatori che stanno lì a cazzeggiare con l’I-pod touch mentre vi stanno spiegando che così non va…
voi che dovreste cambiare le cose senza pretendere che le cose cambino..
voi che abitate una città splendida, unica e allo stesso tempo la rendete provinciale, con i vostri discorsi, con le vostre incoerenze..
anche voi cari amici tifosi avete contribuito, e molto più di quanto pensiate, a distruggere il sogno di una squadra, e lo avete fatto nel momento stesso in cui pretendevate la luna..la crescita costante..il mantenimento a livelli quasi top..sapendo bene che la storia della vostra squadra è colma di alti e bassi, e forse se i momenti bassi venissero gestiti meglio da tutte le componenti..finirebbero per essere persino produttivi, meno invasivi, accolti come normali cambi di marcia, come inevitabili transizioni tra un ciclo fortunato e un altro fatto di speranza..
anche voi cari tifosi avete messo spalle al muro questa squadra..
con i vostri discorsi sempre contro tendenza..
se mettono 25 milioni non va bene..
se non li mettono non va bene..
se viene amauri non è buono..
se amauri va al milan era buono..
il gila non andava ceduto..
il gila era un brocco..
montolivo ci ha traditi..
la società ha tradito montolivo..
è un continuo stillicidio..
un gocciolamento continuo, costante
uno spotting ematico..il vostro cuore viola perde ogni giorno piccolissime goccie di sangue..finirete con l’esaurirlo..
e perchè poi ????
Io non voglio associarmi a voi..
aspetterò il cadavere passare sulla riva del fiume..ma come sempre ripartirò..insieme alla mia squadra del cuore…
alla mia FIORENTINA.!!!
Febbraio 24th, 2012 alle 11:55
Conte Mascetti: ti giuro mi sto cappottando dalle risate con i miei colleghi d’ufficio, leggendo il tuo commento.Sei un grande, giuro che se il Guetta decidesse di dare un premio al post più simpatico dell’anno, vinci alla grande. Veramente stiamo morendo e mi hai levato le parole di bocca.
Alla prossima!!
Febbraio 24th, 2012 alle 11:59
Caro David, sono d’accordo con te. Volendo approfondire mi sembra che la differenza nei commenti sul blog sia la valutazione sulla credibilità di queste dichiarazioni e quindi dei Della Valle. Ora senza rifare tutta la storia dalla C2 alla Champions League e poi di questi ultimi due anni da volta stomaco, su due situazioni credo possiamo essere tutti d’accordo:
1) lottare per lo scudetto nel 2011: non raggiunto. Tuttavia mancavano 2-3 innesti alla squadra eliminata ingiustamente dal Bayern per poter provare a lottare per davvero;
2)senza cittadella si vivacchia: detto e fatto!
Per me sulla base di queste due considerazioni (quello che dicono i DV poi lo fanno o ci vanno vicino)i DV hanno ancora un margine di credibilità e sono quindi contento delle dichiarazioni di Andrea. Se poi mi chiedo i motivi del cambiamento di obiettivi dall’1 al 2 (di cui sopra) quello che mi rispondo è che calciopoli abbia avuto una parte importante oltre alla mancata cittadella nel far fare un passo indietro ai DV. Per tornare quindi al punto 1 (lottare per lo scudetto!) credo che un’assoluzione da calciopoli e lo stadio e cittadella alla Mercafir dovrebbero far tornare i DV alla guida della società.
Forza Viola!
Febbraio 24th, 2012 alle 11:59
Sembra che abbiano ripianato un buco fatto dai tifosi!Io David a volte non ti capisco!Se c’è una squadra in crisi di gioco,risultati, di presenze di pubblico e anche con deficit di soldi di chi è la colpa? Ma se un imprenditore si affida a gente sbagliata e alla fine dell’anno l’azienda è in perdita cosa deve fare?O smobilita,fallisce e chiude o ripiana il deficit ed interviene sulle cause dell’ammanco!Non è da eroi e doveroso,ed in questo caso specifico ancor di più!Non mi fa ne pena ne provo gratitudine,la sua poca lungimiranza sportiva e il suo cieco e lassista atteggiamento a me fanno solo incazzare di più!Grazie Andrea per spendere soldi per tenere la fiorentina a questi livelli!Ma fatemi il piacere,poi sono io il mediocre e Goderiger?
Febbraio 24th, 2012 alle 12:02
Ma ancora, dopo più di dieci anni, credi ancora in questa rinascita/cambiamento dei Della Valle?
Chi sono e cosa vogliono è chiaro. Di sicuro c’è qualche attenuante (il sopruso chiamato calciopoli, su tutti). Non sono peggio di tanti, anzi, ma di sicuro continueranno a desertificarci stadio ed anima.
Febbraio 24th, 2012 alle 12:04
Soliti discorsi, come un anno fa, come sei mesi fa… io non ci casco più
E il brutto è che si parla sempre di soldi, di bilanci da ripianare, di monte ingaggi…
Intanto abbiamo una squadra mediocre zeppa di mezzi giocatori che neanche sudano per questa maglia
David tu dici che non è facile avere a che fare con noi fiorentini, che andassero a Roma a Milano o a Napoli “a fare calcio” con tutti i loro bla bla bla poi se ne riparla…
Febbraio 24th, 2012 alle 12:14
Lucky: ma come hai fatto a cogliere un riferimento tanto sottile?
Bruno: Riccardo Bertoncelli uno scrittore intelligente e un amico di Francesco Guccini.
Cirano: Sandrelli ti direbbe che di calcio non capisci niente. Io non mi permetto e ti dico che le partite le hanno sempre vinte i campioni e che da quando scrivo in questo blog ho sempre indicato il monte ingaggi come nodo di tutto. Oggi ADV deve ripianare 25 ml perché non ha investito negli ingaggi dei giocatori forti. Forse non lo sai (Ciccio), ma Corvino su Klose c’era andato, ma gli è stato detto che guadagna troppo. Per fare stadi nuovi e cittadelle devi prima avere i campioni. Il contrario non funziona.
Febbraio 24th, 2012 alle 12:23
Ragazzi ,il centro sportivo?Ma siamo l’ultima società professionistica ad averlo fatto ed è comunale!Anche l’Empoli son 10 anni che ha il centro sportivo e non gli serviva assolutamente(infatti si allena al Castellani).Il signor Corsi ha fatto il centro sportivo,è suo personale(l’Empoli lo usa in affitto),c’ha fatto anche un paio di abusini edilizi e poi lo adopera per il settore giovanile,facendosi pascolare centinaia di ragazzi a 500 euro l’anno di scuola calcio!E’ un mondo marcio e chi ci sta ha la sua convenienza DV compresi.Eroi per me sono i sommozzatori e i pompieri che vanno e vengono dentro la Concordia,no un miliardario che tratta il mio più grande amore dopo la famiglia come un hobby!FATEMI IL FAVORE!
Mi accodo ai complimenti per il conte Mascetti!
Febbraio 24th, 2012 alle 12:24
“siamo proprio sicuri di voler scaricare questa famiglia?”
Secondo me la domanda è, siamo proprio sicuri che faranno grande la Viola?
“Magari non avrà capito niente dei fiorentini (mica facile però avere a che fare con noi), ma dove li ritroviamo persone che tirano fuori i soldi per la “nostra” squadra di calcio?”
Questa non la capisco, li dobbiamo trovare noi nuovi acquirenti per la Fiorentina, quando siamo falliti li abbiamo trovati noi i DDV?
Credi che oltre alle 5 squadre che sappiamo appetibili in serie A, tutte le altre terranno gli stessi propietari per un altro secolo oppure scompariranno tutte una volta terminato il ciclo vitale del proprietario attuale?
Io questa esagerazione proprio non la capisco.
Per il rilancio simpatia mi sembra che anche stavolta sia partito malino rinfacciando qualcosa che è accaduto negli ultimi tre anni, era bello invece si fosse scusato con i tifosi per gli ultimi due di anni.
Alessandro
Febbraio 24th, 2012 alle 12:28
Scusa David ,ma te lo devo dire:Da quando hai scritto sorpassiamo Mazzarri,non ne hai più imbroccate una!La società è pessima perchè la proprietà è indifendibile!Inutile arrampicarsi sugli specchi!
Febbraio 24th, 2012 alle 12:31
GRAZIE!
Febbraio 24th, 2012 alle 12:32
Ciao David,
per correttezza sono andato a cercare i punti del famoso ” Patto con Firenze”:Questo è quello che ha detto Cognini il 14 Luglio 2011
“Sarà una Fiorentina più comunicativa, partecipativa e aperta alla città: questo in poche parole il succo dell’intervento odierno del presidente viola Mario Cognini nel corso di una conferenza stampa all’Artemio Franchi nella quale si è parlato di quello che dovrebbe essere il nuovo ciclo della Fiorentina tra fair play finanziario, attaccamento alla maglia da parte dei giocatori e la costruzione di un nuovo rapporto con la città. Quel “patto con Firenze” annunciato da Andrea Della Valle un mese fa e spiegato oggi da Cognigni. Sette punti tra i quali, ci sono “lo sviluppo di legami di solidarietà tra società, città, squadra e tifosi”, “la lotta alla violenza dentro e fuori dagli stadi”, “lo sviluppo di iniziative del mondo giovanile” che rientrano all’interno del progetto “Cuore viola” ed ancora ” l’impegno della società a “trattenere dirigenti, tecnici e giocatori pronti a dimostrare l’attaccamento alla maglia”. Non sono mancati, all’interno del Patto anche le questioni relative al fair play finaziario tanto che la Fiorentina fa sapere, nero su bianco che “si pone obiettivi rapportati alle proprie possibilità, aderendo alle norme del fair play finanziario”.
E se “l’attenzione economica” viola un pò preoccupa la tifoseria il presidente Cognigni appare invece ottimista e chiede pazienza ai fiorentini: ” Ai tifosi chiedo di vivere questa situazione con serenità, noi abbiamo chiari gli obiettivi – ha sottolineato il presidente aggiungendo – Vogliamo creare una squadra sempre più forte e competitiva. Ai tifosi chiedo di guardare con fiducia a questa Fiorentina. Saremo i capofila del fair play finanziario”.
E proprio a proposito di città e tifoseria, proprio per rinsaldare un legame tra società e tifosi che si era intiepidito nell’ultimo anno Cognigni ha ricordato le nuove nomine nel CDA della Fiorentina: si tratta del vicesindaco ed assessore allo sport del Comune di Firenze Dario Nardella e del presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani. ” Vogliamo essere più partecipativi con la città di Firenze – ha ricordato Cognigni – e loro due sono le persone giuste. Giani, tra l’altro, ricordiamolo ha ricostruito la Florentia Viola. Saranno comunque persone indipendenti, quando saranno prese decisioni importanti, non voteranno o si asterranno”.
Infine, in virtù di una precisa volontà della Fiorentina di riavvicinarsi alla città, Cognigni ha spiegato che saranno attivati progetti ed interventi per stabilire un nuovo rapporto con tutta Firenze. Sarà quindi, a detta del presidente viola, una Fiorentina più attenta, partecipativa e aperta e più presente a livello di comunicazione. Adesso il Patto è scritto, si attendono con entusiasmo i fatti.
Da questo patto dimmi te o che per altri quali punti la Fiorentina è riuscita a fare perchè dal mio punto di vista non è stato raggiunto nessun punto nemeno il famoso fair play finanziario dato che i Della Valle devono ripianare il debito.
Il centro sportivo è sempre chiuso ai tifosi, lo stadio è sempre più vuoto, vedo pochissimi giocatori attacati alla maglia e a livello sportivo siamo media-bassa classifica. Quali sono queste risposte?
Febbraio 24th, 2012 alle 12:34
Noto con piacere che non appena è tornato Andrea, subito tornano fuori gli integralisti dellavalliani. Dopo aver perzo due partite in fila da voltastomaco, gli basta la presenza di Andrea e del suo taumaturgico blocchetto degli assegni. Non si vuol capire che stanno ripianando due anni e mezzo di loro errori,altrimenti se tutto era in regola (inteso come bilancio) se ne guardavano bene dal cacciare una lira, anche se fossimo stati in zona retrocessione.
Conti, danari e bilanci. A quando due parole su un paio di ottimi giocatori da mettere intorno a JoJo?
Ah giá… Ma per parlar di calciatori bisognerebbe intendersi di calcio…
Febbraio 24th, 2012 alle 12:34
RIPARTIRE….la parola più in voga negli ultimi tre anni!!!
Febbraio 24th, 2012 alle 12:39
Tommaso 46 @75
Hai ragione in tutto e per tutto, ma aggiungo, se tu permetti, che hai scoperto l’acqua calda. E’ vero qui si parla e si sparla di tutto (me compreso),ma quando è la domenica,tutti ( o quasi) si trepida per la Fiorentina, chi allo stadio e chi a casa davanti alla TV o ascoltando la radio,sperando che la si vinca la partita anche a costo di essere sbugiardati rispetto alle proprie personali critiche rivolte alla Società.
Detto questo domenica io mi approccerò alla partita con la Lazio, come sempre, magari non gasatissimo, ma fiducioso di ganare el partido.
Ciao
Lucky
Febbraio 24th, 2012 alle 12:42
Scusate se scrivo a puntate ma sto lavorando.Inoltre ,almeno il centro sportivo fosse servito per raggruppare tutte le squadre(almeno dagli aglievi),sono ancora tutti sparpagliati per la periferia di Firenze come una famiglia di Rom!L’unica cosa a cui serve si direbbe sia a celare gli allenamenti dagli sguardi dei tifosi cattivi e rosiconi!Così pascolano,cazzeggiano e non si impegnano quanto gli pare!
Febbraio 24th, 2012 alle 12:42
Va beh Luigino,
Se Sandrelli mi dice che non capisco di calcio, allora mi cheto.
Mi sa tanto che quello che seguo da 40 anni sia palla avvelenata…eppure non mi sembrava. Accidenti che abbaglio.
Ti chiedo una cosa, l’ultima:
Ma quando uno va a comprare un giocatore, da cosa capisce che è un campione? C’è scritto sull’etichetta, accanto al prezzo?
Ho capito che giudichi un giocatore da quanto viene pagato. Se tanto mi da tanto, secondo te il più grande di tutti è stato Recoba.
Ma io mi sbaglio, sono un appassionato di Palla Avvelenata, o meglio, Dodge Ball, dato che a te garba l’angrese.
ICCIRANO
Febbraio 24th, 2012 alle 12:48
Mi è presa la botta:
scusami tanto Luigino, visto che tu sei un maniaco del monte ingaggi, potresti fornirmi gentilmente quelli di Fiorentina, Napoli ed Udinese? Poscia, me li confronteresti con le relative posizioni in classifica?
No vedi, perché il problema non sono i soldi, ma come si spendono.
Attendo fiducioso,
CIRANO IL SINDACO REVISORE AVVELENATO
Febbraio 24th, 2012 alle 12:54
Cirano e Luigino.
Scusate (cicci), ma è senz’altro vero che se tu c’hai grandi campioni e tu li paghi bene, loro son contenti, giocano meglio e per dato statistico è facile che vincano più partite(a noi Catalano ci fa na’ p….)però è vero pure che se guardi i nomi e gli ingaggi dell’Udinese (un esempio non a caso),ti accorgi che si può fare bene anche in altro modo (basta saperlo fare).
E poi se tu c’hai l’acquario, prima o poi è facile che qualche bel pesce tu ce lo metti, ma se non ce l’hai, il pesce lo puoi mettere in un bicchiere d’acqua, ma prima o poi ti muore, a meno che non compri un bell’acquario.
S’è capita la sottile metafora o mi sono imparpagliato?
Ciao cicci
Lucky
Febbraio 24th, 2012 alle 12:59
Dai Cirano, lo capisci da solo che la tua posizione è difficile da sostenere. Davvero non pensi che cartellini e ingaggi riflettano quasi sempre la qualità dei giocatori? Guarda per me la campagna acquisti che doveva fare Corvino la scorsa estate (e che lui stesso voleva fare se avvesse avuto le risorse) era: Inler e Klose. 30 ml. di investimento fra cartellino e stipendi. Gli stessi che ora ADV deve tirare fuori per aver invece comprato Munari, Kharja, Tanque, Romulo ecc.
Ah, soffiati i’ naso!
Febbraio 24th, 2012 alle 13:04
Siamo più che mai nel pallone,un po’ tutti.I Della Valle,non parlano,e tutti a dire peste e corna,se ne riaffaccia uno con le solite chiacchiere,e tutti a dire bene.Siamo lo specchio della squadra….confusione totale. Ciao
Febbraio 24th, 2012 alle 13:06
E’ vero però,basta che questo pisserino(uomo dal fare scialbo)venga qui a raccontarci du frottoline e c’è chi ha belle vinto il quinto scudetto!E vi basta proprio poco.Vi avevo dato tre trasferte (Bologna,Lazio e Parma)ora vi ci metto anche il Cesena,se non si fanno almeno 4 punti(meglio 5),è un casino grosso,altro che 25milioni di supercaz…e!Sperando nella salute di quei 3 o 4 indispensabili!
Febbraio 24th, 2012 alle 13:15
al Marchese DeVuturo
in procola procol harum
sono commosso, grazie!
Febbraio 24th, 2012 alle 13:29
a)Napoli 41,7 mln – 37 p.ti – 6°
b)Fiorentina 37,2 mln – 28 p.ti – 13° (con
Bologna e Parma)
c)Udinese 21,7 mln.- 42 p.ti – 3°(con la Lazio)
(Fonte monte ingaggi, Gazzetta dello sport 08.09.2011 – quindi prima del mercato di gennaio)
Oh divertitevi ora!
Febbraio 24th, 2012 alle 13:30
Scusate: Fiorentina 37 mln tondi
Febbraio 24th, 2012 alle 13:42
GENERALE sono con te
Febbraio 24th, 2012 alle 13:44
David, ormai sei rimasto uno dei pochi giornalisti a sostenerli.
Come sai benissimo il potere mediatico sposta le coscienze e anni di attacchi alla famiglia Della Valle (motivi forse politici, d’interesse o altri di cui non sono a conoscenza) ne hanno spostate molte.
Guarda l’evasione fiscale. Fino a che i giornali l’hanno trattata come un problema come tanti è riuscita come un tarlo a minare le basi dell’Italia. Adesso che ne parlano i giornali e le tv a più non posso sento in giro che c’è chi comincia (giustamente) a chiedere scontrini e ricevute fiscali.
E la storia delle rapine in villa ? Berlusconi ci vinse le elezioni giocando sulla paura degli italiani.
E così sta accadendo con la Fiorentina.
La maggioranza della stampa fiorentina insinua contro i Dv da anni e i tifosi dietro dietro si stanno convincendo (ovviamente i risultati ora danno ragione ai critici, ma andiamoci a vedere la storia della Fiorentina quante volte siamo arrivati dopo il 9°/10° posto).
Febbraio 24th, 2012 alle 14:01
Se volessero essere più simpatici veramente e fossero consapevoli VERAMENTE di aver sbagliato qualcosa, e se non lo dicessero SOLAMENTE per smussare le critiche e i malumori farebbero quello che Diego ha già caldeggiato più e più volte, ovvero AZZEREREBBERO LA DIRIGENZA.
Via Teotino, via Mencucci, via Cognigni, via Guerini, via Corvino.
Dentro Antognoni, dentro un buon direttore sportivo (Leonardi sarebbe ottimo, ma andrebbe bene anche Bigon, Oriali etc.etc.) e altri 3 personaggi DI CALCIO.
E non di contabilità, possibilmente con la C strascicata.
Se invece la base è “ripartire da Corvino”, la risultante sarà quella che ho già scritto in precedenza: 5000 abbonati.
Febbraio 24th, 2012 alle 14:11
Cirano a me il nome “baffona” un mi garba.
Per me è sempre stata e sempre sarà “passera”.
cordialmente
Febbraio 24th, 2012 alle 14:12
se mettono 25 milioni , che poi escludono la cessione di jovetic per risanare il bilancio, vanno ringraziati e basta.
Via Corvino(grazie per gli anni belli passati insieme) e dentro un ds con nuove idee e ambizioni.
ma quando si recupera con il parma??
cosa prevedi per lazio? io x
Febbraio 24th, 2012 alle 14:29
C’è qualcosa che non torna: non si può mettere 25 milioni per sanare il bilancio dopo che ci hanno sfracassato i “cabassisi” da due anni a questa parte con il fair-play ed il monte ingaggi da ridurre, e dire che la dirigenza ha fatto il suo dovere (e per dirigenza parlo di Cognigni Mencucci Corvino).
Qualcuno non la racconta giusta.
Consiglio spassionato per ADV: faccia piazza pulita, prima possibile !
Febbraio 24th, 2012 alle 14:41
Per me ci rimarrebbero male,i 25 milioni li mette per la sua azienza e per la cittadella ,affari lOro..
Le braghe non me le calo.
Si giardino lo stadio vuoto e gioiscano pure con sindaco e assessori .
Good bye
Febbraio 24th, 2012 alle 14:42
Bel discorso Luigino, però non hai risposto alla mia domanda.
Comunque sia, mi sembra che, leggendo i tuoi vari interventi, tu faccia un po’ di confusione.
Provo a spiegarmiti.
In primis tu fai confusione fra i ruoli, critichi i Dv accusandoli degli errori di Corvino. Cerca di indivisuare bene i tuoi bersagli.
Tu dici che non dovevano ripianare ora ma spendere prima. Guarda che è quello che è successo, con la differenza che prima CORVINO ha speso, poi ADV ha ripianato la spesa.
Tu mi dici che il problema è il monte ingaggi e che i Dv non vogliono spendere, poi mi critichi CORVINO che ha speso male i soldi che i DV gli hanno messo a disposizione.
Ti rendi conto che mi attacchi dandomi ragione? Ovvero, alla fine concordi con me che la colpa sia di Corvino che ha condotto campagne di compra-vendita assurde, sprecando quei pochi e preziosi capitali societari, disponibili e non.
Se tu leggessi il contributo di Lucky al n° 103, che risponde in tua vece, ti renderesti conto che l’Udinese con la metà del monte ingaggi del Napoli, lo sovrasta in classifica, al pari degli impegni europei, addirittura surclassa la viola che non ha neanche un impegno alternativo.
Come la mettiamo? Il problema è ancora il monte ingaggi?
Se mi sfidi in diatribe, ti avverto che ne esci con le ossa rotte.
CIRANO
PS: Generale, hai letto la mia domanda?
Febbraio 24th, 2012 alle 14:42
Il realismo sta nel fatto di piangere sul latte versato …
Febbraio 24th, 2012 alle 14:54
mhmmm leggo parecchi commenti inca..volati con i Dv e mi son sorpreso a pensare: ma che sarebbe successo allora se ieri Andrea avesse detto: c’è un buco di 25 milioni di euro, noi non ci mettiamo più nulla, lanciamo una sottoscrizione popolare per ricostituire il capitale altrimenti falliamo … te l’immagini le risate?
Febbraio 24th, 2012 alle 14:58
ora ci si mette anche l’ordine degli architetti di Firenze a romepre le pelotas sullo stadio.Questi sono dei rosiconi,ricordatevelo quando qualcuno chiede dove sono i rosiconi. Ma se si incominciasse abolendo gli ordini?
Febbraio 24th, 2012 alle 15:05
Generale frittata… si chiama frittata!
4 Uova di Gallina delle pianure fucecchiesi
Gallina fucecchiese hihihihihhi
Sei il più grande del mondo.
Alessandro
Febbraio 24th, 2012 alle 15:08
Generale,non hai avuto il coraggio di dire stratocaster,perchè?Comunque un intervento sobrio e non da te,troppo politacaly correct.Dovevi non dire grazie ai fratelli,visto che non lo pensi!Bella voce,canti anche?Con burla Giorgio!
Febbraio 24th, 2012 alle 15:09
David,
concordo perfettamente ma a te, Bettega a parte, che comunque di calcio ci capiva, è capitato mai di avere a che fare con dirigenti più antipatici (Cognini e Teotino) e/o incompetenti tecnicamente (Mencucci) di quelli della Fiorentina? Si salva solo Guerini che non si sa bene neppure che ruolo abbia, visto che parla ogni tanto dando l’impressione di prendere la parola solo perchè gli altri non ci sono.
Per comunicare ci vogliono persone capaci e noi siamo messi male! W e Della Valle, ma che si sveglino sul piano dell’immagine. A un Corvino nei suoi anni migliori si può perdonare anche l’inflessione “abatantuonesca” che proprio non è il massimo, ma Teotino e Cognini sono impresentabili!
Ciao
Febbraio 24th, 2012 alle 15:16
David, nessuno vuole scaricare loro ma..aiutiamoli a liberarsi di Corvino e di tutto ciò che non va in questa Fiorentina! Se occorre facciamo un referendum, un talk show, quello che vuoi ma evitiamo di ripetere l’errore Mihajlovic…non si conferma uno che, dopo splendide stagioni, ha fatto solo disastri!
Febbraio 24th, 2012 alle 15:18
Addendum: se i Della Valle vogliono, noi ci siamo..ma loro devono darci un po’ retta e tagliare i “rami secchi”.
Febbraio 24th, 2012 alle 15:57
AMICI DEL BLOG!
Stiamo organizzando un’altra cena (l’ultima…) per sabato 17 marzo p.v.!
Sarà nel CHIANTI, all’insegna della bistecca annaffiata dal buon vino!
Ora, precisiamo due cose, a scanso di equivoci:
1)Non è un ritrovo omosessuale, come qualcuno dopo la pizzata al Centocanti ha voluto insinuare per la tavolata contigua diciamo… frì-frì. A Livorno ci siamo asciugati la bava alla bocca per la moretta scosciata, e non era una colica da cacciucco…
2)Non portiamo merd@, come alcune malelingue affermano dopo l’1-2 con la Lazio prima della cena al Centocanti, e lo 0-3 col Napoli alla vigilia di Livorno: tenete conto che il 18 marzo alle 15 c’è la hjoove al Franchi.
CHI E’ MANCATO A LIVORNO, NON PUO’ ESIMERSI NEL CHIANTI!
NON CI SONO SCUSE!
Febbraio 24th, 2012 alle 16:00
Ho letto che l’Ordine degli Architetti si espromerebbe contro la variante stadio nell’area Mecafir.
1) Non è impegno del governo arrivare all’eliminazione degli ordini ?
2) in questo paese i sindacati si oppongono alla restaurazione del colosseo, gli architetti alla realizzazioned ello stadio.
Ma xchè nessuno fa il suo mestiere….
Febbraio 24th, 2012 alle 16:06
Mi inserisco nella discussione e rispondo all’amico carissimo David T.
Essere baffona o essere passera, questo è il dilemma.
“baffona” è ridente,è comunista, è casereccio,è contadino ,è da fuga zingaresca con gli amici che ti coprono.
Baffona è un chilo di roba che ci puoi giocare, che ti guarda e ti dice stropicciamela arricciamela ,fammi strillare.
“passera” è un aggeggino , giusto per passarci una mezzoretta.
Non ti ci puoi neanche gingillare,t’hai paura di sciupalla ,quel pugnello di roba che ti guarda strinta , tremebonda all’infilzagione,gli manca solo di buttagli dù mollichine di pane…
ci ragioni vicino vicino e gli fai piro…piro…piro
Immondo
Faccio appello alla clemenza.
Febbraio 24th, 2012 alle 16:08
Caro David, per me i problemi sono due, non troveremmo una proprietà migliore di questa solo ed unicamente perchè, attualmente, nessuno ci acquisterebbe. Non vedo all’orizzonte personaggi pronti a buttare via soldi per il calcio perchè, forse questo i DV non lo sapevano, ma col calcio non ci si guadagna a parte rare eccezioni. La squadra più vincente al mondo il Barcellona fino a quest’estate aveva quasi 500 milioni di euro di buco!! Il Barcelona squadra che da anni vince campionati e champions! Quindi questo significa che anche avendio il massimo degli introiti per vincere devi spendere tantissimo!! Il secondo problema è che i DV sarebbero uno dei migliori partiti possibili se gli interessasse un po’ di più della Fiorentina e non la trattassero come mera azienda. Credo che le due cose inquadrino il problema che abbiamo attualmente. Proprietà con grandi potenzialità ma con scarse motivazioni!
Febbraio 24th, 2012 alle 16:23
David ma et da Marte è la reincarnazione di marco-san???ANNNNUGGGIAZIONE ANNNUGGIAZIONE marco-san è tornato, ma sotto altre spoglie…commovente davvero il tuo discorso peccato di un dettaglio fondamentale…senza i fiorentini non esisterebbe firenze e ne la fiorentina…sono le persone che fanno le città e le associzioni, o forse mi sfugge qualcosa.-.-
Non sarà mica che firenze era già lì come le città Fisher Price e la gente annunziando MIRACOLO!! MIRACOLO!! mentre passava lungo l’arno decise di farvi casa.
Provinciale è chi pensa come te che 100 post in un blog bastano per capire gli umori di un intera tifoseria…
SVEGLIA cow boy siamo nel ventiduesimo secolo e ragioni come uno di duecento…
bona giornata anche a te
p.s.
forse mi sfugge il fatto che da marte si vede la Terra qualche anno addietro. 😉
Febbraio 24th, 2012 alle 16:39
cARO CIRANO
DIEGO DELLAVALLE NON HA SMESSO COL CALCIO…NON HA LASCIATO IL CALCIO, ALTRIMENTI AVREBBE VENDUTO PERCHE’ TI RICORDO CHE E’ ANCORA IL MAGGIOR AZIONISTA VIOLA….DIEGO DELLAVALLE HA LASCIATO FIRENZE E LA FIORENTINA E SE PERMETTI NON MI SEMBRA GIUSTO CHE SOLO NOI CI RIMETTIAMO PER COLPE ALTRUI ……
DOPODICHE’ SE E’ VERO CHE IL CENTRO SPORTIVO E’ UN FATTO, PERCHE’ E’ UN FATTO ALLORA PENSATE A COSA SAREBBE QUESTA SQUADRA SENZA. SE VALE 7/8 PUNTI L’ANNO COME SEMPRE DETTO, TOGLIETE ALMENO 3 PUNTI E SIAMO A 25….SE POI TOGLIETE TUTTI I PUNTI CHE CI HA PORTATO JOJO DA SOLO, NE DOVETE TOGLIERE ALMENO ALTRI 6 O 7 E SIAMO A 20…..QUESTA SQUADRA SENZA JOJO E SENZA C.SPORTIVO VALE 20PUNTI IN CLASSIFICA: WOWOWOW CHE SQUADRONE HA FATTO CORVINO FACENDO UN DEBITO PURE DI 25MILIONI !!! ….e lo confermano pure!!!!!!!!????
A ME PARE DI SOGNARE
DANDI
Febbraio 24th, 2012 alle 16:42
Non capisco perchè avercela tanto con l’ordine degli architetti, in democrazia ognuno può esprimere la propria opinione, l’importante che una volta esposta rientrino nei loro ranghi. Grazie dell’opinione…vedecci vedecci !! Comunque vedrete che non saranno i soli ad esprimere posizioni contrarie e tanto per cambiare i fiorentini si dimostreranno per quello che in realtà sono e cioè dei ganzini a livello del “va tutto bene” purchè non si venga a romprere nei propri “territori”. Ho ascoltato lavoratori delle Mercafir esprimere perplessità quando un bischero come me esterno alla vicenda aveva sentito dalla bocca del Sindaco che l’area Mercafir sarebbe stata spostata ed ammodernata per consentire ai lavoratori di usufruire di spazi più idonei. Forse a quel lavoratore non glielo avevano detto oppure era l’ennesimo tentativo di mettere i bastoni tra le ruote ? Al momento verranno fuori i comitati di quartiere che pur professandosi grandi tifosi viola avranno da dire la loro con il tentativo di boicottare il tutto. Tutti vogliono lo stadio ma il posto ideale per farlo sarebbe sulla luna. Questa è Firenze e questi sono i fiorentini. Chi vivrà vedrà.
Febbraio 24th, 2012 alle 16:48
Questo versamento di 25 milioni non è un atto di munificenza della proprietà, è un obbligo giuridico, un atto dovuto, senza il quale si andrebbe verso il fallimento, con conseguenze ben peggiori anche sul piano economico.
Non capisco quindi tutta questa gratitudine che dovremmo avere per questo nei confronti dei Della Valle, che dovrebbero invece fare un’analisi critica sulle cause che hanno determinato questo deficit, non certo riconducibili alla costruzione di una squadra dalle grandi ambizioni, superiori a quanto i suoi tifosi si fossero potuti permettere.
Certo i miei 585 euro dell’abbonamento hanno contribuito poco al ripiano del disavanzo, ma forse c’è stata anche qualche spesa di troppo….
Febbraio 24th, 2012 alle 16:54
Cyrano ou Cirano? C’est bien ça la question.
Il narratore autodiegetico e protolibertino o il controaffabulatore nutrito di aristotelismi?
Lasciamo perdere le ossa rotte… Tu rigiri i discorsi come un lasso maestro di Scolastica. Ma i tuoi sillogismi sono l’opposto della lingua polifonica del signor de Bergerac.
Fuori di metafora: ti faccio notare solamente che quando prendi a esempio l’Udinese, io potrei rigirare il tuo ragionamento indicandoti Milan, Juve, Napoli, Inter, Lazio, Roma, Genoa (dopo gennaio il nostro è l’8° monte ingaggi della Serie A). E potrei dirti che queste squadre ci sono tutte sopra perché hanno il monte ingaggi più alto di noi. Ragionerei esattamente come te, ma con più prove a mio favore, perché il solo caso dell’Udinese è un po’ poco per dimostrare che nel calcio non vincono i quattrini e i grandi giocatori. In effetti, vorrei aver torto ma, purtroppo, ho ragione: vince sempre chi ha i soldi e li usa per pagare lauti ingaggi.
Quanto a Corvino, volevo solo dire che i campioni li vedrebbe (Inler e Klose erano i suoi obiettivi), ma i DV non glieli fanno comprare.
Salut, Cyrano, en voyage dans l’Autre Monde.
Febbraio 24th, 2012 alle 16:57
@Cirano: Marc Ribot è un chitarrista di impostazione classica, per quanto ne conosca io cioè poco. Marc Ribot è un incrocio tra Marco T. e Robot-Ernesto Gasperini….
@117Giorgio Giorgi: Non era politically correct, era press per i fondelli. non ho citato anche stratocaster perché per radio avrei fatto ridere i polli.
Quando ho un minuto vengo a trovarti… forse ho capito dove sei… davanti Cate?
@120 Ribot: visto che c’è miseria che si scianguina, vado affare un bel long week end in montagna e il 17 non ci sono perché torno il 18 (giusto in tempo per i gobbi). Spero non portiate il broncio. Sarò comunque lì tra te, Antonello e tutti gli altri. Non parlate male perché ho orecchi e occhi ovunque, stile grande fratello orwelliano. 🙂
Ma chi glielo dice ai DV che per ricostruire una squadra decente dovrebbero scucire un secondo assegno da 25.000.000 di pippi?
Febbraio 24th, 2012 alle 17:09
Ha ragione il sottococo, un c’ho capiho na sega rispose all’antani come se fosse antato! ma novellando col mi vecchio orso a guinsaglio prematuratamente riappare il quid in nunquam et facetiam; cosihhè la baronessina Baffona DePassera alla richiesta esautorata dell’inguine selvaggio rihomiciò a rilanciare sul piatto un caciucco zingarale di porzionalità estremizzabili seppur tuttavia distraibili utque deducibili dalle tasse, assai sopraogniccosa nella misura del vicesindindidindindaco addetto al sindahato del unloso sparecchiavo:
Ma allora chissarà stato unsisà
però qualcuno sarà stato, un vi pare?
unnè miha facile amici miei, e già da tempi dell’alluvione il Perozzi se ne dovette accorgere; vero anche è che tutto l’è totalmente superabile: Ohioh! – disse il monaco – sevvi di lungi delle miglia più di ben la cacheremo, al fine.
O signore unnè davvero semplice esplicare il mistero tapiocato e ci si pò girare intorno a iosa e a cavarcela si può soggiungere Tarapia tapioco! Prematurata la supercazzola o scherziamo? Ma si rischia di divenir monogami a lungo ire e gli è tutto dire; purtroppo di similpersonaggi astuti come un cervo ce n’è ce n’è e alla fine stenterello paha sul più bello, anche se alla fine quanto gudagna un sottococo? Meno di un coco! e comunque, come diceha il mi parente GianBurrasca ha sempre ragione il coco!
Ma la supercazzola prematurata? no non si pole assolutamente ne denigrare ne tammeno ignorare, suogniccosa in special modo perchè blinda la supercazzola con lo scappellamento a destra a sinistra come se fosse di pentolone.
insomma il colpevole gli è il sottococo.
Febbraio 24th, 2012 alle 17:13
Io credo che al punto in cui siamo potremmo star qui a parlare per giorni e ore.
Andrea e Diego potrebbero dire e fare qualsiasi cosa, anche la più eclatante, la più accattivante, che alcuni giudizi non si sposterebbero di una virgola, la “naturale” avversione che alcuni hanno nei loro confronti resterebbe tale e quale.
Ci sono posizioni così pervicacemente radicate che anche frasi e concetti “chiari” verrebbero letti cercando negli stessi reconditi significati tali da poterli rendere negativi o “ad usum delphini”.
Sono molte settimane che non mi espongo, che ho smesso di dibattere, perchè lo trovo inutilmente ripetitivo.
Inoltre i tempi, i fatti e i risultati, purtroppo, altro non fanno che confortare e radicare le posizioni contrarie e quindi è preferibile tacere e sedersi sulla riva del fiume.
Ho la certezza che il tempo sia galantuomo e resto convinto che prima o poi il vento cambi e la ruota torni a girare per il verso giusto. Tanto per fare un’esempio, ai tempi “belli” la partita di Bologna l’avremmo vinta o quantomeno pareggiata. Vedi Genova 3 a 3………………..
Permettetemi di analizzare alcuni punti e scusatemi se supero le famose 30 righe, ma esterno dopo settimane di silenzio e dopo tornerò al silenzio. Lo prometto.
1) Se non parlano, mancano di chiarezza. Se viene a Firenze e dice alcune cose, anche importanti, lo fa solo per prendere per il c..o., è tutto falso, solo un bieco strattagemma per recuperare consenso per qualche settimana
2) Sostengono da settimane, mesi, che JoJo è stato “blindato” perchè attorno a lui sarà costruita una nuova squadra, ma si continua a essere certi che a giugno sarà venduto per ripianare il bilancio.
3) Dice che stacca un cospicuo assegno per ripianare il bilancio, smentendo quindi quanto sopra scritto, e piuttosto che prenderne atto si fanno distinguo e filosofie sui 5 milioni più o meno, sulla cifra che, a seconda da chi viene letta, oscilla sempre, sempre comunque tra i 30 e i 20 milioni. Mi rallegro che ci siano molte persone che parlino di queste cifre con grande leggerezza. Tutti signori con i soldi altrui.
4) Fa un’accenno al progetto Mercafir e anzichè recepirlo positivamente si pensa a un bluff, prima ancora che qualcuno dica “vedo”. Di contro si criticano se non si sbilanciano sul tema, senza che mai nessuno si sia chiesto se sarebbe o meno corretto lo facessero PRIMA di vedere le carte, il famoso “project financing”. Senza chiedersi cosa potrebbe dire o fare un qualsiasi soggetto terzo potenzialmente interessato qualora sospettasse che Comune e Fiorentina si fossero già confrontate in merito. Ovunque non sarebbe corretto. A Firenze, con i Della Valle, si scatenerebbe chissà quale putiferio. A Torino il comune ha dato agli Agnelli il terreno senza tanti preamboli e nessuno ha alzato un dito. Ma a Torino gli Agnelli sono gli Agnelli. A Firenze i Della Valle sono i “ciabattini marchigiani”
5) Ripetono a ogni piè sospinto che intendono restare e investire ancora in questo progetto e nessuno ci crede, come se in questi 10 anni ci avessero solo raccontato balle, come se ci fosse solo il male degli ultimi anni. C’è chi per questo ancora si attacca a una frase di ormai molti anni fa in cui dissero che avremmo lottato per lo scudetto. Un’iperbole forse lanciata in un momento di euforia che molti presidenti spesso fanno e che molti ammirano per questo, perché “danno entusiasmo alla pizza e perché il tifoso deve vivere di sogni”. Salvo poi svegliarsi e ritorcersi contro.
Mi chiedo allora, perché chiedere che parlino, perché chiedere chiarezza se quando parlano, quando cercano di fare chiarezza, quando esternano il loro pensiero, le loro parole sono totalmente sbeffeggiate e, in alcuni casi, travisate anche da chi dovrebbe avere un po’ di equilibrio? Che viene a fare Andrea Firenze se quando c’è è come non ci fosse e quando una volta manca è come se non venisse mai?
No signori, no amici miei, io non riesco ad essere così. Io voglio sforzarmi ad essere una persona coerente, dando a Cesare quel che è di Cesare. Hanno fatto moltissime cose ottime, e moltissime sbagliate, come tutti noi quotidianamente facciamo. Do loro i meriti che hanno e altrettanto le colpe: poco entusiasmo, poco calore, cattiva comunicazione, scelte di soggetti discutibili e oggettivamente inadeguati alla piazza, scarsa conoscenza del settore, eccesso nel demandare, troppa permalosità in una piazza dove il permale non ha cittadinanza, non aver avuto il coraggio di osare quando sarebbe stato il momento, quando un piccolo sforzo in più ci avrebbe forse fatto fare un salto di qualità, essersi fatti raggiungere e sorpassare da chi un giorno ci prendeva a esempio, e forse qualcosa dimentico.
Ma non dimentico che senza di loro probabilmente non avremmo mai vissuto gli anni che abbiamo vissuto, di cui hanno lo stesso merito di altri a cui viene invece dato in toto, che hanno onorato il 90% delle promesse che hanno fatto, che sono persone serie che quando parlano sanno quel che dicono e che non aprono la bocca per dare aria alle tonsille, che dopo 30 anni hanno creato, E FINANZIATO, un mini centro sportivo che a detta di molti è un gioiello, che ogni anno, a dispetto del famoso fair-play finanziario tanto sbandierato, si frugano di milioni di euro che molti presidenti da alcuni auspicati non sanno nemmeno come sono fatti.
Difronte all’incertezza, difronte al rischio del Porcedda o dell’americano di turno, mi tengo una delle migliori famiglie italiane e il loro potenziale, con i loro pregi e i loro difetti e cerco, se posso, di aiutarli a sbagliare meno, facendo il possibile per portarli dalla mia parte piuttosto che allontanarli con frasi e gesti che niente portano alla causa viola.
Quindi adesso attaccatemi pure, offendete quanto volete, sbeffeggiatemi e dileggiatemi, datemi del vecchio patetico e illuso, ma io prendo per buono quello che ho sentito con le mie orecchie (non riportato dai media). Credo che il progetto Mercafir , se serio così come il Sindaco dice, sarà realtà, a meno che qualche solito trovi il modo di mettersi di traverso e sono certo che in quello stadio tornerò a vedere la viola confrontarsi da pari a pari con le migliori realtà italiane ed europee con una squadra in cui JoJo sarà il nostro orgoglio. Nel frattempo fo quel che posso per svuotare la barca dall’acqua e invece di allontanarmi a nuoto vado al mio solito posto allo stadio e faccio quello che sono chiamato a fare, il tifoso, in attesa che la MIA SOCIETA’ la MIA PROPRIETA’ metta in atto i suoi propositi.
Chi visse sperando morì ………….Bene, meglio sul cesso, ma presente, che cac…..mi addosso in fuga.
Ad maiora.
MARIO T. (seduto sulla riva del fiume)
Febbraio 24th, 2012 alle 17:26
Concordo al 101% (come spesso mi capita) col generale del post 2.
Poi devo anche dire che Andrea sarebbe più che accettabile come presidente, ma l’altro, quello che ha i soldi veri, probabilmente rema contro.
Febbraio 24th, 2012 alle 17:36
Andrea non è capace, Corvino non lo voglio più vedere nenache in foto, solo se torna Diego ha qualche senso.
Febbraio 24th, 2012 alle 17:53
Scusa David ma il tanto citato e ricitato fair play finanziario come fa a prevedere il risanamento di bilancio tramite somma di 25 milioni di euro? Dov’è il fair play finanziario allora? Come mai voi giornalisti leoni nelle radio e tv non avete posto questa domanda? Mi sa che c’è qualcosa che non quadra in questa affermazione
Febbraio 24th, 2012 alle 18:00
Mancavano gli architetti a mettersi nel mezzo
Febbraio 24th, 2012 alle 18:02
Io tifo dai tempi di Baglini,anzi da prima ( Befani?). Ho cominciato a tifare a sei anni, francamente a quell’età della compagine societaria mi fregava poco.Ero invece molto attratto dalle ” locandine” disegnate che anticipavano in Tv ( Telesport, ore 19,00) i filmati ( un minuto o due)delle partite di A diosputate.
La Fiorentina era rappresentata da una fatina col cappello a punta viola e la bacchetta magica.Me ne innamorai, e la viola da allora fu la MIA squadra, anche se sono romano.Attendevo con ansia la visita della Fiore a Roma o Lazio, e assistevo alle partite col cuore in gola dalla Tevere, accompagnato da qualche familiare; ogni volta uno sparuto gruppo di tifosi fiorentini si sistemava con le bandiere viola in alto, curva nord( se si giocava contro la Roma)curva sud ( se giocavamo contro la Lazio) ed io avrei voluto essere con loro per sentirmi più ” protetto”, circondato com’ero.
Baglini, Ugolini, Melloni:si sapeva che facevano quel che potevano, nessuno pretendeva la luna, eppure la passione è sempre stata tanta. la Fiorentina ye ye era un ” progetto” ( come si direbbe oggi) obbligato dalla ragion di stato,eppure quanti splendidi giocatori la linea verde ci ha offerto.
Oggi l’entusiasmo non c’è l’ho più, lo confesso.Oggi che – a quanto si legge- abbiamo come proprietari della società imprenditori appartenenti al Gotha della finanza,non vedo più nessuna linea, verde o gialla o arancione che sia.
I Della Valle, che fondano il proprio impero sul glamour, sul fashion,sull’italian style ( chissà perchè anche Tod’s è un brand dal nome inglese)sulla comunicazione, che ingaggiano la Kate Moss o Gwineth Patrow per le loro campagne pubblicitarie, affidano l’immagine della Fiorentina a Corvino,con aggiunta di Teotino.
E se mostrano di non crederci loro………
Febbraio 24th, 2012 alle 18:18
Nel calcio occorrono persone che sanno di calcio.
Perchè continuare a ripianare cattivi esercizi causati in massima parte da cattive gestioni sportive? Oppure viene da pensare che non ce la raccontano giusta.
Fantanuovasocietà:
X.Jacobelli Presidente, Oriali d.s., Antonio team manager (se si accontenta…)al settore giovanile portiamo lo staff dell’Empoli.
Febbraio 24th, 2012 alle 18:26
Ma questo mister Semplici,prima licenziato,poi fatto entrare dalla finestra,sarà mica un ‘altra corvinata?O la squadra non è forte come ci hanno raccontanto!A me sembra che anche il settore giovanile sia più chiacchiere e distintivo che sostanza!A me i s’è quasi vinto non mi piacciono!
Febbraio 24th, 2012 alle 18:43
Ok mettiamo che ogni anno staccano 25milioni di euro per ripianare ed ogni anno arriviamo tra il 9 ed 11 posto … sei sicuro di voler continuare con loro ?
No perchè se il discorso è solo quanto viene ripianato al 31/12 mi sembra un po’ riduttivo, pagare i collaboratori i cui risultati sono:
-spendere male i soldi del mercato
-scegliere peggio gli allenatori
-riuscire a farsi malvolere dal pubblico fiorentino
-svuotare uno stadio che era pieno anche in C2
Sei così sicuro che basti spendere per poter dire teniamoci i Della Valle ? Andrea che dichiara che è tutto da rifondare ma vuol tenere Corvino che è il colpevole di questo disatro tecnico è una contraddizione che non comprendo.
Per me la famiglia a pari colpe di tutti quelli che hanno GRANDEMENTE contribuito a questa situazione vedi: Corvino, Mencucci, Cognini, Teotino e ci metto pure Guerini che tanto fa solo dichiarazioni di convenienza senza sbilanciarsi MAI !!
Personalmente sono stanco di TUTTI !!Il pesce puzza sempre dalla testa ed in queto caso sono i DVs.
Febbraio 24th, 2012 alle 18:46
Addio alla cena nel Chianti…
Il calendario folle degli anticipi e posticipi ha emesso la sentenza: sabato 17 marzo alle 20:45 c’è Fiorentina-iooventoos…
Si fa domenica 18 a pranzo?
Così dopo la sconfitta interna della sera prima ci si consola con l’unica fiorentina che ci dia soddisfazione: quella da 1kg succulenta e ben cotta. Bagnata da un chianti classico riserva… 1 fiasco a testa.
Febbraio 24th, 2012 alle 19:05
Vedi,caro amico,questa è
la prova che se ne capisse di più,con quei soldini si
potevan fare tante cosine a modo,al posto di dare in pasto al rude analfabeta,cotanti quattrini.
Poi,per carità,sono i suoi,ma buttarli così nel cesso,dispiace….
Pensa,con un direttore
‘normale’,quanti soldi non avrebbero buttato e quanti giocatori onesti si potevano avere…
Povero AdV,oltre al danno la beffa,c’ha una squadra di merda,c’ha rimesso di tasca ed il villico è ancora li….
Guarda,se non fosse stra milionario,mi farebbe quasi pena….
At salut,UdF
Febbraio 24th, 2012 alle 19:06
nonostante sia spesso in disaccordo con te, penso che le tue consideraziozi siano giuste e ponderate. Penso anche che si sia creato un clima come quello del marito(i tifosi) che si taglia i c. . . . . . i per far dispetto alla moglie (fiorentina). onestamente andrea della valle ha gestito la faccenda fiorentina in modo a dir poco dilettantistico. È stato dimostrato che la vera forza dei della valle è diego. Dall’altra parte i tifosi non possono e non devono rinunciare all’amore che li lega alla maglia viola. Sempre secondo il mio punto di vista, dovrebbero seguire la squadra e non lasciarla in balia delle onde, andare allo stadio, incitare e a fine partita contestare. Abbandonare nei momenti di difficoltà è una cosa che non va bene sia nel calcio che nella vita di tutti i giorni.
Febbraio 24th, 2012 alle 19:23
…i 25 milioni da ripianare (prima 15, poi 30 adesso 25…) chi li ha fatti? Ovviamente spendendo quattrini a bischero per allestire la peggior e più insultante squadra fiorentina dalle origini del calcio giocato alle Cascine ad oggi c’è da restare basiti che il passivo sia solo di 25 milioni…certo vendento i meglio (o presunti tali) all’inizio del mercato per prendere il peggio (non presunto ma reale) al meno possibile con la regola di icche capita capita non si allestiscono squadre che attirano spettatori reali e nemmeno in TV…primo NON sono affatto convinto che dopo di loro il baratro…a dire il vero temo che il baratro lo avremo se restiamo con l’attuale proprietà che ha scelto la linea del disinteresse estremo per il suo hobby meno preferito…ma spero di sbagliarmi…comunque a queste condizioni di loro ne faccio non solo tranquillamente a meno…ma direi pure FELICEMENTE A MENO…i sicuro avremo un altro spirito attorno alla squadra dovunque dovesse finire…certamente meglio i adesso…tranne he per gli innamorati del marchio alla moda…ovviamente…
Febbraio 24th, 2012 alle 19:26
David, lo dico con tutta la bonomia possibile, come fai a non capire, quella dei DV è una “exit strategy”. Ti continui a bendare gli occhi ma i DV lo hanno detto e ridetto, non hanno intenzione di investire più nella Fiorentina. L’autofinanziamento non lo fa nemmeno il Novara, stai tranquillo che a fine stagione arriva il presidente e ripiana in proporzione il loro disavanzo.
Lo hanno detto e lo hanno fatto, con le dimissioni alla vigilia di un 1/8 di finale di Champions.
Lo hanno detto e lo hanno fatto durante l’estate quando si fece male Jovetic e facemmo un girone d’andata con punta il solo Gilardino, perchè Mutu era squalificato.
Lo hanno detto e lo hanno fatto quest’anno quando hanno venduto Gilardino e per tre partite siamo stati l’unica squadra al mondo a giocare senza prime punte, il Lecce ne ha quattro, scarse quanto vogliamo ma quattro. Ma lo sanno i DV che siamo in serie A !
Guarda David mi viene la bava alla bocca dalla rabbia ti prego smetti di difenderli perchè sono indifendibili. Te la prendi sempre con Corvino facendo l’esempio, del tuo datore di lavoro e dei risultati di Radio Blu…ma se domani ti dimezzano gli investimenti come fa il tuo datore di lavoro a chiederti gli stessi risultati?
Ma hai visto chi ha preso per sostituire Gilardino, con tutto il rispetto un giocatore di 31 anni, credo, fuori rosa che non giocava da 8 mesi e te n’è sfuggito un altro con le stesse caratteristiche il marocchino dell’ aiax. Zamparini Pinilla lo da gratuitamente al suo amico Cellino ma non a noi perchè i DV i soldi li hanno e se vogliono i giocatori, ambiziosi e presuntuosi come sono, li debbono pagare. Ma loro credevano di arrivare e vincere, rilevando una squadra a “0” euro dalla C2. Col calcio Sensi, Cragnotti, per vincere hanno finito un patrimonio, Gazzoni lo stesso senza nemmeno vincere è sempre stato così e sempre sarà anche per Barcellona, Real Madrid etc che hanno 100 volte i nostri introiti ma che per vincere s’indebitano alla faccia del fair play finanziario che i Dv applicano unilateralmente, unici al mondo. Exit strategy ed onestamente non li rimpiangerò
solo per la maglia
Febbraio 24th, 2012 alle 19:33
Ricordiamoci che i due presidenti degli scudetti non erano fiorentini. Quando ci hanno messo le mani loro(i fiorentini) venne venduto Baggio e poi, subito dopo la squadra retrocesse in B; per finire in C2 con un fallimento epocale. Chi critica i Della Valle ha la memoria corta. Errori sono stati fatti, è sicuro, tuttavia bisogna rendersi conto che gli errori fanno parte della nostra natura e guai a fidarsi dei cosiddetti “santoni”. Meglio gli uomini che sbagliano, di gran lunga. Ora ho fiducia e speranza che il fondo sia stato raggiunto e che d’ora in poi si debba risalire. I tifosi fiorentini criticoni se ne facciano una ragione: a Firenze nessuno vuole metterci i soldi, e nessuno vuole rischiare un euro. Questa è la verità e mi basta. Spero in Renzi e i Della Valle, il resto è aria fritta.
Febbraio 24th, 2012 alle 19:52
RIBOT
SABATO 17 MARZO ci sono i GOBBI A FIRENZE.
Ragazzi almeno in quell’occasione bisogna essere presenti al Franchi.
Per quanto riguarda i Della Valle, da una che li ha sempre difesi ora basta HA pienamente ragione il Generale, sempre i soliti discorsi, devono capire che il quoziente di intelligenza a Firenze è elevato non siamo mica STUPITI è l’ora di finirla di prenderci in GIRO.
SIAMO UNA SQUADRA TRISTE
Febbraio 24th, 2012 alle 20:05
Sono perfettamente con te caro David, 25 milioni cash di questi tempi sono una cifra enorme, non perdiamo mai il contatto con la realtà. Quella vera, non quella del pallone. Un altro presidente con le potenzialità del nostro non esiste, non in Italia perlomeno. Teniamoceli cari con tutti gli oggettivi (e per certi versi inspiegabili) limiti della loro gestione post calciopoli/prandelli ed aiutiamoli a non stancarsi, mentre aspettano lo stadio, che deve essere anche la nostra speranza, senza, una società di calcio non sopravvive.
Febbraio 24th, 2012 alle 20:28
proprietari che si dimettono da presidenti e patron per non si sa quale ragione. come se fosse colpa di noi tifosi.- direttore sportivo che ha il totale controllo della società e che ogni anno sverna in brasile e sud america in generale per portare mezze figure nella speranza che almeno uno risulti un buon calciatore per poi scassarci le balle che lui è un fenomeno.- stessa persona che ci dice che lui non compra tantio per comprare e poi ci ritroviamo oliveira.- ma mi dite se questo è un giocatore da fiorentina ? conferenza dove ci viene detto che questa squadra ha qualità e che è difficile da migliorare.- parole sue. io trovo difficoltà a migliorare questa squadra.- poi ci dobbiamo sorbire alcuni giornalisti che ci dicono che il problema non è corvino.- ma vogliamo capirlo che questo signore ci ha tolto entusiasmo e non è più credibile o vogliamo continuare? ma possibile che non si possa fare una contestazione a questo signore pregandolo di andarsene. pacifica si intende. senza sputi. altrimenti torna e ci dice che lui non è stato mai contestato. povera nostra fiorentina
Febbraio 24th, 2012 alle 20:36
Conte Mascetti,
L'”inguine selvaggio” m’è piaciuto assai, ma avrei aggiunto alla fine del discorso: ….”sparecchiavo!!!”
Oh Goderiger,
meno male che ce l’hanno con gli architetti, così speriamo che lascino in pace i commercialisti per un po’!
Febbraio 24th, 2012 alle 20:59
Quoto Mario T. post 132.
Bravo Mario, anch’io remo dalla tua parte.
Febbraio 24th, 2012 alle 21:14
David, ti rispondo subito: Tu chiedi, se staccare un assegno da 25 milioni sia un segno di disimpegno. La risposta è SI E’ UN SEGNO DI DISIMPEGNO.
Rovesciamo il problema: in tutto il calcio professionistico nella ideale classifica di minuti spesi dal proprio Presidente allo stadio e in vicende della squadra (e senza giri di supercazzole il nostro è DIEGO DELLA VALLE, gli altri sono prestanomi) siamo ULTIMISSIMI nella classifica di tutti i tempi.
E’ per questo che facciamo schifo di mese in mese sempre di più e lo facciamo tanto di più tanto più Diego si allontana. Tutto l’ambiente si sente a sua volta disimpegnato e nessuno fa il suo lavoro con entusiasmo che, nello sport, è sinonimo di sconfitta sicura.
L’assegno di 25 milioni sono i soldi che un uomo di affari che non dedica un minuto al proprio figlio fa, tra l’arrivo di un aereo e la partenza del successivo, con l’aggravante che a darci i soldi non è il babbo, ma lo zio.
O cambia registro o ci deve vendere a qualcuno che fa il suo dovere di Presidente.
Da fiorentino mi sento in ostaggio di questa famiglia. Ben lieto di ricredermi in futuro, ma non vedo all’orizzonte una soluzione VERA.
Febbraio 24th, 2012 alle 21:18
A sentire il leit motiv di tutti i commenti, mi sembra di essere in un blog strisciato, dove sono stati abituati a vincere e quindi un campionato di scarsa vena è visto come evento eccezionale e foriero di polemiche.
Ma questa è la casa della voce (e un tifoso) viola, pertanto sono andato a rivedermi un po’ di storia viola recente e purtroppo mi sono passate davanti stagioni davvero tristi, uguali (o anche peggiori) di quella in corso.
Presidenza Pontello (10 anni):
1984-85 · 9ª
1986-87 · 9ª
1987-88 · 8ª
1989-90 · 12ª
Presidenza Cecchi Gori (12 anni):
1990-91 · 12ª
1991-92 · 12ª
1992-93 · 15ª Retrocessione
1994-95 · 10ª
1996-97 · 9ª
2001-02 · 17ª Retrocessione e Fallimento
Presidenza Della Valle (10 anni):
2004-05 · 16ª
2009-10 · 11ª
2010-11 · 9ª
Va considerato anche che i campionati degli anni 80 e 90 erano a 16/18 squadre, quindi era anche più facile arrivare tra le prime.
A me questa storia che i Dv hanno spento l’entusiasmo mi fa davvero ridere.
Fatevi un esamino di coscienza e chiedetevi perché ora essere tifosi è sinonimo di pretendere e non di tifare, cosa che sapevamo fare benissimo fino a qualche anno fa. Meglio di chiunque altra tifoseria.
RISPOSTA
Tu devi essere un pretoriano che non vede al di là del proprio naso: ti sei dimenticato dei momenti molto belli che quelle stagioni che tu metti a paragone con le attuali ci hanno regalato.
Nell’87/88 abbiamo vinto a Milano (Milan, capolavoro di Baggio) e Torino (Juve)
Nei primi tre anni di CG si è sempre vinto in casa contro la Juve con gare esaltanti, tu dimmi quando mai ti sei esaltato dal marzo 2010 ad oggi.
Febbraio 24th, 2012 alle 21:27
OK per bistecca, anche il 18!
MARIO T.
Febbraio 24th, 2012 alle 21:30
x Corrado (143): pienamente d’accordo con te.
Voglio solo sottolineare una cosa:
Diego è uscito di scena con il placet dei tifosi e di tanti giornalisti che gli hanno remato contro.
Nella diatriba Prandelli-Diego tifosi e giornalisti hanno scelto il primo (andatevi a rivedere i sondaggi di stampo sudamericano) e il caustico Ddv se ne uscì con questa affermazione: “Tifosi, attenti ai falsi profeti”.
Oggi qualcuno (giornalista e tifoso), con abile retromarcia, auspica il ritorno di Diego.
Temo che Diego, a differenza di tanti tifosi e giornalisti, abbia la memoria lunga e non tornerà sui suoi passi.
Purtroppo era Diego il fuoriclasse e non Prandelli, né tantomeno il fratello Andrea.
RISPOSTA
Ma perché? Non potevamo avere due fuoriclasse?
A me questi discorsi di infamare Prandelli per esaltare Della Valle proprio non li capisco: Cesare Prandelli è un grande tecnico, stop.
Ciao,
David
Febbraio 24th, 2012 alle 21:53
io non parlo più. ho appeso i della valle al chiodo 🙂
Febbraio 24th, 2012 alle 22:17
Oh GHEBBE!
Via Teotino, Via Mencucci, Via Guerini, Via Corvino…E che diamine vuoi fare tutte vie, ma una piazza proprio non la vuoi fare? Ad esempio Piazza Pulita?
Per il Chainti, o mamma! Ma ci sto, marianna gane!
A proposito di cibo, e affini, se vi dico quel che mi è successo stasera….
La mi Donna mi ha chiamato verso le 16,00 di oggi e mi ha chiesto quanto segue: Oh Simo, ol che voi da mangià stasera? Sa ha a fa un po di pesce o no? Toh, rispondo, va bene.
Alle 20,30 torno a casa e lo sapete che cosa ha cucinato la mi Donna?
CACCIUCCO. Non ci volevo credere.
Giuro che mi volevo tirare dal balcone, poi per decenza non l’ho fatto e sto pregando gli Dei di digerire, per non rifare anche quello di Sabato passato.
L’ho mangiato, senza colpo ferire; per me l’ha fatto apposta, non ci sta! Adesso vado a prendere il mio figliolo che torna da Milano dove si trovava in gita scolastica. Boh, alla faccia della gita, che caxxo ce li porteranno a fare a Milano? Scommetto che la stragrande maggioranza di quella classe, non è mai stata portata a Firenze centro se non ai Gigli o al Cine in 3d a vedere Avatar, che per altro son dimorto fori dalla città.
Anche da questo si evince la tortuosità del sistema scolastico, perchè se questi ragazzotti fossero stati portati in cima al Cupolone, in Santa Croce, al Ponte Vecchio e agli Uffizi, si sarebbero divertiti ugualmente, stancati di meno, ma soprattutto avrebbero goduto di più, molto di più! Domani potevano dire di aver visto qualcosa di unico invece di tanta frenesia, altezzosità e paranoia.
Avevano ragione Totò e Beppino; “noio volevam savuar”… di cui allego il link, l’unica cosa bella mai vista a Milano.
Odio Roma, aborro Milano!
Ps: grande Cirano, eh,eh,eh!
http://www.youtube.com/watch?v=tqAha_XCwLc
Febbraio 24th, 2012 alle 22:31
E se Diego per comprarci i giocatori vendesse i due trumoncini del quattrocento?
Immondo
Febbraio 24th, 2012 alle 22:48
Per la bistecca nel Chianti l’immondo zingaro è presente
Febbraio 24th, 2012 alle 23:22
Ho tentato di fare un’analisi distaccata e mi son chiesto se fosse possibile un tale mal contento per due, ormai tre, stagioni storte e oggettivamente mi sono detto che non è normale. Poi ho riascoltato l’intervento di Andrea di ieri e ho nuovamente cambiato idea e mi sono ulteriormente convinto che la stracotanza dei due fratelli è tale da renderli veramente insopportabili, in particolare il passaggio sugli ottimi dirigenti e collaboratori che abbiamo in società ingiustamente criticati da persone esterne invidiose che vorrebbero fare il loro lavoro e sullo stadio e sul progetto che da 4 anni ha nel cassetto, si dimentica il ragazzo che il loro progetto era fatto senza permessi, senza avere il terreno, volevano 90 ha, un progetto proposto in piazza senza avere i permessi del comune, un ulteriore dimostrazione del loro modo di fare prepotente. Questi della comunicazione non ci hanno capito niente e sono convinto che se cambiassero radicalmente modo di fare forse potrebbero rinconquistare anche buona parte delle tifoseria, ma le parole di ieri non sono state per niente incoraggianti.
Febbraio 24th, 2012 alle 23:25
Scusa, vado fuori tema…
http://violanews.com/news.asp?idnew=95956
RISPOSTA
E’ legittimo che non ti piaccia l’iniziativa, piace poco anche a me, ma mi pare che ancora in Italia ci sia libertà di espressione, mo?
Ciao,
David
non mi piace
Febbraio 24th, 2012 alle 23:44
Ma mi dite a che serve avere un presidente così?
Ora anche lui, quelle poche volte che si degna di venire a Firenze e di parlare di Fiorentina, sembra un disco rotto.
Sempre le stesse cose:
1- Anch’io sono molto amareggiato.
2- A fine stagione faremo i conti e tireremo le somme.
3- Abbiamo fatto il patto con la città.
4- I tifosi ci devono stare vicino.
5- Ripartiamo tutti uniti.
Ma perchè qualcuno non spiega al nostro presidente a tempo perso che di ripartire tutti uniti non deve venirlo a dire a noi tifosi, ma a quei signorini(e sono la maggioranza) che la domenica vanno in campo con lo stesso spirito con cui si va a fare una passeggiata al parco delle cascine.
Visto che ogni mese stacca a tutti quei privilegiati un assegno con tanti zeri, dovrebbe rendersi conto che, invece di rimanere uniti e remare tutti dalla stessa parte, questi fighetti pensano a tutt’altro che ad onorare la maglia che indossano.
Certo è che il nostro presidente metterà di tasca sua 25 milioni per ripianare i debiti, vattelappesca un altro presidente che tira fuori tutti quei soldi per la Fiorentina.
Questo è vero.
Quello che non mi torna è come cavolo si possa avere un disavanzo così grosso.
E’ possibile che prima dell’inizio del mercato invernale il deficit fosse di 20 milioni e dopo la vendita del Gila il debito sia aumentato?
E’ possibile che siamo l’unica squadra che quando vende i giocatori e abbatte il monte ingaggi riesce lo stesso a far aumentare il deficit?
Secondo la logica il debito dovrebbe diminuire, non aumentare.
La matematica dice che 20 meno 8 fa 12, non 25.
Questo ce lo dovrebbe spiegare.
O forse sono io che non capisco, ma non credo di essere il solo.
Non voglio pensare male, ma è dai tempi del “tesoretto” di Melo che alla Fiorentina i soldi incassati dalle cessioni vanno direttamente ad aumentare il disavanzo.
Se ogni volta che vendiamo, il ricavato va direttamente ad aumentare il deficit, allora proviamo a comprare, avessi visto mai…
Queste sono le cose che non capisco.
Di Corvino poi, non vorrei proprio parlare.
Dico solo che in due anni ha distrutto una squadra che faceva invidia a molti, ha buttato un sacco di soldi non si sa dove e invece di assumersi le proprie responsabilità, scarica tutte le colpe sui tifosi che non si intendono di calcio e non vedono il bicchiere mezzo pieno e sui giornalisti che sono in malafede e che agitano le folle, nonostante la Fiorentina abbia una delle difese più forti della serie A, che a livello giovanile siamo i più forti del mondo e che l’anno scorso siamo riusciti a non fare la fine della Samp.
Certo che siamo proprio degli ingrati.
Con questo vi saluto e mi scuso per essermi dilungato in questo sfogo.
Sempre forza viola. Max C.
Febbraio 25th, 2012 alle 00:11
Nessuno li vuole mandare via ma non si puo’ vedere una gestione cosi’ autolesionista…finalmente si riconosce che la societa’ sbaglia, per fortuna sono cosi’ solidi da poter ripianare tutti gli errori, ma rimandare a giugno come ha detto ADV le valutazioni evuol dire continuare a sbagliare…la nuova fiorentina si fa adesso perche’ due anni di errori devono essere piu’ che sufficienti per capire cosa non va’ a cominciare che in fiorentina mancano uomini di calcio e il solo corvino non basta
Febbraio 25th, 2012 alle 00:41
Caro David,
Non voglio addentrarmi sui bilanci perché chi ne mastica un po’ sa bene come essi possono essere manovrati.
Non ho sentito la conferenza a stampa, ma se le frasi di ADV sono state riportate correttamente dai giornali, sono rimasto colpito da due concetti :
” il gruppo dirigente e’ di alto livello, i commenti faziosi arrivano da persone che vorrebbero lavorare con noi e invece sono fuori”
Argomento Corvino : ” ci incontreremo per parlare dei progetti per i prossimi anni, ci guarderemo negli occhi e PROVEREMO a trovare un accordo “.
Da questo si può dedurre che ADV e’ pienamente soddisfatto di TUTTA la sua dirigenza, che viene confermata in blocco, l’ unico che sembra avere dei dubbi sul proseguire il rapporto sembra essere proprio il Corvo che con tutta probabilità e’ stufo di fare sempre la figura del bischero per obbedire pedissequamente agli ordini dei DV .
In conclusione, se sono grandi imprenditori e laFiorentina e’ una delle loro aziende e se l’ azienda va male , hanno due strade da percorrere : ci accontentiamo? Allora lasciamo le cose come stanno. Vogliamo di più ? Allora azzeriamo la dirigenza e ci riproviamo. Perché a costo di essere monotono, in ogni azienda che si rispetti, la colpa ( ed anche il merito ) e’ sempre del ” numero uno “.
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Febbraio 25th, 2012 alle 00:50
concordo in pieno con mario t. secondo me, qui s’è perso il capo e non sto a ribadire concetti triti e ritriti. i della valle non saranno simpatici ma anche noi ultimamente non è che si sprizzi simpatia da tutti i pori. in attesa di un emiro caberettista residente al galluzzo speriamo di fare punti a roma perchè la cosa che fa veramente morale nel calcio sono i risultati. se posso vorrei dire che non mi piace un granchè come rispondi a omino di ferro che espone i suoi concetti educatamente e secondo me non dice neanche cose sbagliate. è vero che ci siamo divertiti anche negli anni di pontello con fasi molto alterne e di cecchi gori, ma per esempio mi ricordo che nell’anno in cui vincemmo alla grande con la juve 2 a 0, retrocedemmo in serie b. negli anni di cecchi gori abbiamo goduto piu che altro nel veder giocare con la nostra maglia quel mostro col numero nove e abbiamo avuto la fortuna che ancora non era venuto fuori bosman e ce lo siamo potuti godere per nove anni. alla fine del ciclo, però ricordo anche l’entusiasmante pareggio esterno con la sangiovannese, il bellissimo pareggio a poggibonsi e l’epica vittoria contro l’aglianese. tanto per ricordarsi un po di tutto.
ho letto l’incredibile invito di un pasticcere che oltre a voler insegnare ai della valle come si conduce un’azienda, invita chi non va allo stadio ad andare da lui che offre la colazione. faccio un appello a chi non va allo stadio a prendere d’assalto la suddetta pasticceria, mi piacerebbe che gli si presentassero in 15.000, lo sai che risate.
della serie: ma davvero comportandosi cosi si pensa che qualche miliardario sano di mente venga a rompersi le scatole con noi? mah, io la vedo dura.
Febbraio 25th, 2012 alle 01:40
25 milioni per coprire la perdita di bilancio.
i dv come al solito hanno una capacità comunicativa=zero
x coprire una perdita ci sono 2 modi o i soldi cash o le plusvalenze stile preziosi e lotito (scambi un pò di comproprietà di vari giovani che hai in casa e pareggi il bilancio ma liquidità zero)
oggi 25 milioni cash sono tanta roba ed è liquidità non carta che puoi utilizzare sul mercato.
bene un primo punto è stato raggiunto.
per rilanciare la squadra, la sua immagine, occorrono risultati e investimenti in cartellini di giocatori non in ingaggi.
dopo 3 anni disastrosi è necessario investire in almeno 3 giocatori da 10 milioni e vendere gli inutili.
una campagna acquisti stile anno post zoff.
a chi affidare la rifondazione?
a corvino?
a delio rossi?
un requisito è che accanto ai soldi ci vogliono decisioni chiare che possono essere assunte solo da un allenatore con un progetto a 2/3 anni ed un ds che lavori in sintonia.
altro requisito è che la famiglia sia + presente in tutti i suoi componenti.
Febbraio 25th, 2012 alle 06:51
La Fiorentina è un hobby, gli hobby costano, la trattassero come un’azienda forse dovrebbero metterci meno soldi.
Febbraio 25th, 2012 alle 07:23
Ok, dato che per qualcuno quando parla qualche DV riappaiono i pretoriani, e dal momento che io sono riapparso (ma per scrivere un commento che non mi sembrava da pretoriano, poi, “nin zo”), credo che sia meglio fare come ho fatto fino ad ieri: vi lascio a chiacchierare del più e del meno. Non mi va di essere etichettato, così come non voglio etichettare nessuno. Siete per i DV? Bene. Siete contro i DV? Bene. Siete per Corvino, Montolivo, vargas, Rossi, Mihajlovic, il magazziniere, l’omino che vi controlla il biglietto al cancello, o siete contro? Perfetto, a me sta bene lo stesso, non mi metto più a discutere.
David, è stato un piacere scrivere qua ogni tanto. Ma adesso io mi ritiro per sempre, perchè le guerre e guerricciole tra fazioni di tifosi non mi piacciono.
Continuerò a fare il tifo per la Fiorentina (e non per il singolo personaggio) come ho fatto da quarant’anni a questa parte.
Buon proseguimento.
RISPOSTA
Mi spiace molto, ciao
David
Febbraio 25th, 2012 alle 07:27
David
Spero che la terzultima frase del 162 ti sia sfuggita…dalla censura…
zachini
RISPOSTA
Sì, ciao
David
Febbraio 25th, 2012 alle 08:14
Per il gruppo conviviale: domenica 18 sarebbe perfetto! Io ci sono.
Febbraio 25th, 2012 alle 08:29
…quello che sfugge a tanti strenui difensori della proprietà attuale l’è che da anni s’è SMESSO DI FARE CALCIO…NON SI POLE PROGRAMMARE UNA SQUADRA PRENDENDO ICCHE C’E’ A MENO ALLA FINE DEL MERCATO…SI ESALTA L’ARRIVO DI GENTE SCONOSCIUTA DAL SUD AMERICA E FINORA HAN PORTATO SOLO IL NIENTE…v darete la colpa anche a Corvino…ma chi lo tiene e unn’è certo cincirinella…se la proprietà s’è stufata di fare la proprietà, se continua con questa guerra strisciante verso la città e la tifoseria (il calo di presenze e soprattutto di INTERESSE attorno alla Fiorentina che s’ha noi va oltre il fisiologico, le TV, la crisi, lo tadio scomodo, ecc. ecc.) l’è bene che gli assegni e continui a staccarli per restaurare Colosseo, Pompei, Mole Antonelliana, Ponte di Rialto, Castel dell’Ovo, ecc. ecc. che non mi permeterei mei di criticare chi opera a favore della tutela del patrimonio artistico italiano…qualcuno dice che sono stati abbandonati? Ma se per Calciopoli la tifoseria ha fatto fuoco e fiamme e i primi a chiudersi in un silenzio controproducente e son stati proprio loro? Cè gente che ha ancora pendenze a causa della manifestazione di fiducia verso i proprietari di oggi e loro invece stavano a sentire le provocazioni INUDIBILI di Gazzoni senza una replica…un muro di gomma…a volta il silenzio paga…ma in questo calcio…NO…per niente!!!! Facciano i presidenti e i propritari sul serio, senza per forza spendere miliardi di euro…ma sentendoci o anhe facndo finta…il pubblico ha bisogno di trascinatori, non di esser sempre redarguito su: come siam pochi, Firenze più che della mediocrità nel calcio non pole, si fa solo debiti, non ci si pole permettere nulla, ecc. ecc. Se devo avere ì babbo ricco ma vivere peggio che il povero, sinceramente io ne fo a meno…e poi NON sono così convinto che la Fiorentina non interessi a nessuno…staremo a vedere…
Febbraio 25th, 2012 alle 08:57
Leggendo la maggior parte dei commenti mi verrebbe da dire ad Andrea …. Ma con quei 25 milioni facci una vacanza che qui a Firenze non si meritano niente …. venda tutto e tutti .. poi liquidi la società e chissà che non facciano una bella cooperativa tutti questi geni di “tifosi” se la comprano e se la gestiscano …. e voglio vedere cosa sanno fare. Ancora un volta deluso dall’incapacità di creare critiche costruttive saluto e ringrazio Davide del post. Se per e per sempre Forza Viola !
Febbraio 25th, 2012 alle 09:53
Caro David,
forse sarò anche un pretoriano (ma allora non vale la mia non-difesa ad Andrea, se si difende la famiglia, va difesa tutta) a me invece sembra di essere equilibrato nei miei giudizi.
Mi ricordo che negli anni 80 e 90 la critica era quella di dire che la Fiorentina giocava solo una partita all’anno (quella con la Juve).
Allora decidiamoci. Se mi salvi quelle stagioni per una o due partite siamo ancora a tempo a salvare la nostra il 17 marzo alle 20.45 e il prossimo 7 aprile.
Ho portato quegli esempi solo perché qui mi sembra che qui ci sia memoria corta.
Avevamo avuto dirigenti pessimi anche allora (ma Luna ve lo ricordate ? e Zerunian ?), calciatori e allenatori scarsi, ma questo non era un motivo tale per abbandonare in massa la Fiorentina come invece si sta facendo adesso.
Perdonami David, ma ci sono giornalisti e commentatori che sono un disco rotto contro questa società (e non mi riferisco a te che invece cerchi di assumere una posizione neutra alternando critiche a prese di posizione) e si stanno portando dietro una bella fetta di tifoseria.
Non voglio dire i nomi (forse mi banneresti il post) ma li sentiamo e li leggiamo ogni giorno, ed un martello che, quando i risultati mancano, diventa convincente.
Sulla diatriba Ddv-Prandelli io sono ancora convinto (dovendo scegliere chi tra i due avrei buttato dalla torre) che avrei scelto il primo. Firenze ha scelto il secondo. Sul fatto che fossero due fuoriclasse può anche darsi, in quel momento ce n’erano tanti: Corvino, Toni, Mutu, Gilardino, Frey, Jovetic, Jorgensen, Gamberini, Vargas. Quando vinci sono tutti bravi.
Uscito Ddv abbiamo fatto il record di sconfitte con Prandelli. Corvino non è più stato quello di prima e così anche tanti giocatori.
Questo per dire che Diego era il valore aggiunto di quella società e non lo abbiamo capito e ce lo siamo fatto sfuggire andando dietro a falsi miti.
Diego è stato quello che Cecchi Gori (e probabilmente anche il fratello Andrea) non è riuscito ad essere nonostante i soldi investiti: un vincente.
Buon week end !
Febbraio 25th, 2012 alle 10:05
Sig Canavesio, per cortesia, quando cambia nick e poi lo ricambia di nuovo, stia attento di riscriverlo bene.
Immondo
Febbraio 25th, 2012 alle 12:45
Almeno io cara immonda bestia ho le palle per firmarmi…. x cui chetati che gliè meglio !!
Febbraio 25th, 2012 alle 13:00
Certo David, è più che legittimo: libero lui di avere una simile iniziativa, libero io di non apprezzarla e neanche di capirla, libero un altro di ritenerla positiva.
Febbraio 25th, 2012 alle 13:39
…mah…l’è come avere ì babbo che ti manda ale meglio scuole e ti affida a un cattivo tutore che non ti segue…si l’è vero che paga ma ala fine ì figliolo non arriva a far nulla di buono…sarà anche un bravo babbo che paga e saranno pure ingrati i familiari che criticano e gli dicono…”passa un po’ di tempo con ì tu figliolo…, stagli dietro, trasmettigli un po’ d’entusiasmo”…però alla fine e un basta solo metterci i soldi…certe volte anhe i figlioli dei poeracci, con un po’ d’amore e di sostegno, di buoni valori e principi, riescono ad arrivare più in alto dei figlioli del ricco distante e negligente…
Febbraio 25th, 2012 alle 14:29
@ 172 andrea andy canavesdio,
si andrea andy, vacci anche tu però in vacanza tanto, visto che non meritiamo niente, faremo anche a meno dei tuoi post, che definire curiosi è dir poco.
A proposito, se in vacanza trovi anche Andrea, quello che conta però, digli che grazie a lui e al suo ds, giocheremo senza punte per l’ennesima volta.
In quanto ai soldi che ADV avrebbe dovuto spendere altrove invece di ripianare “il buco”, ti dico che sei un fenomeno; si ma Jimmy.
Addioooo!
http://www.youtube.com/watch?v=gXGMV5tMYwg&feature=related
Febbraio 25th, 2012 alle 14:48
Andrea Canavesio ma che cacchio scrivi?
Io non devo scrivere più perchè non ho le palle per firmarmi col mio nome ?????
Ma te hai perso il capo oppure vieni sul blog ogni tre anni.
In questo blog di me tutti sanno nome cognome, e.mail, cellulare, dove lavoro e che lavoro faccio.
Mi sa che ti sei perso qualcosa.
Ti perdono perchè non sai quel che scrivi.
Antonello Vannucci da Prato,
artigiano tessile,
residenza e sede produttiva a 100 metri da Radioblu,
tel 3356595…sarchiaponestellare@tiscali,it
Ma di cosa stiamo parlando !
Febbraio 25th, 2012 alle 15:42
Antonello, tu ti sei dimenticato Facebook! Si sa anche quello ormai!!
Febbraio 25th, 2012 alle 17:25
X Alessandrox, quoto al 100%
Febbraio 25th, 2012 alle 19:07
…mi scuso per gli errori di battitura…l’è la tastiera…
Febbraio 25th, 2012 alle 19:22
un lo so, sparecchiavo!
Febbraio 26th, 2012 alle 17:02
Io dico soltanto una cosa: hai ragione Davide! A me fanno ridere quelli che criticano i Della Valle. Hanno sbagliato ma da ora ci hanno messo faccia e soldi.
Ricordiamoci che 10 anni fa nessuno Firenze si è comprato la Fiorentina ( e si comprava con pochi soldi). Quindi quando qualcuno si farà avanti con soldi alla mano e un progetto serio, (e ripeto SERIO, più serio di quello dei DV per comprare la fiorentina allora potremo dire che sarà arrivato per loro il momento di farsi da parte. Adesso tutti uniti.