Ma ci hanno preso per grulli?
La scorsa settimana il Napoli, adesso la Lazio: ci chiedono di giocare la partita di Roma il lunedì, perché tornano tardi da Madrid.
Tardi vuol dire giovedì notte o venerdì mattina, esattamente come abbiamo fatto sempre nella stagione 2007/2008, quando in effetti mi sembrava di essere una pallina da flipper (quanta nostalgia…).
Ricordo ancora il rientro il venerdì mattina da Eindhoven e poi la domenica sera la partita a San Siro contro l’Inter, dove siamo scomparsi dopo una trentina di minuti di ottimo calcio.
E a nessuno dei dirigenti viola è mai passata per l’anticamera del cervello l’idea di chiedere di giocare il lunedì, figuriamoci poi se l’avversario era d’accordo.
Ecco, io non vorrei che avessero preso questa storia del fair-play per una sorta di accettazione passiva di tutto quello che ci viene proposto o imposto.
Perché giocare il lunedì sera, oltre a farci perdere un minimo di vantaggio, vuol dire azzerare completamente ogni eventuale partecipazione di tifosi.
Spero vivamente che la Fiorentina si sia opposta alla richiesta e comunque voglio proprio vedere come va a finire.
Febbraio 20th, 2012 alle 07:29
Sono d’accordo con Te.
Ma perchè dobbiamo sempre dare dei vantaggi ad altri??
La lazio è spremuta dalla champion, sarebbe un buon motivo per cercare di portare a casa qualche punto.
Non ci vuole Einstein, per capire certe cose.
Saluti e Forza Viola!!
Vecchioviola
Febbraio 20th, 2012 alle 07:36
Tranquillo David! Lo fanno solo per darci una scossa a noi tifosi!!!
Febbraio 20th, 2012 alle 07:40
Ma che per grulli… chi ha un interesse sportivo per la propria squadra, punta ad avere agevolazioni per andare in campo nelle migliori condizioni fisiche. A noi ci interessa soprattutto ripianare il bilancio (che ogni tre mesi si aggrava di 10/15 milioni, se poi la nostra squadra va in campo anche alle 10 di mattina del lunedì, che sarà mai?
Noi siamo i migliori nel fare qualunque tipo di fair play e tutte le altre squadre lo sanno.
Menomale che ci sono i tifosi sciacalli che si incaz..no a ricondurre sulla retta via i nostri magnifici dirigenti.
Nel frattempo, proviamo a mettere una scadenza: i primi di maggio il disavanzo nel bilancio sarà 40 milioni. Si accettano scommesse.
Febbraio 20th, 2012 alle 07:55
Tra l’altro Napoli e Lazio.Due squadre che per motivi diversi ci hanno osteggiato sempre!La mano di Zauri con Lotito che parla di divinità latine,De Laurentis con le sue battute ricorrenti.Servirebbe comunicato stampa al vetriolo,ma seeeh,noi siamo buoni!La mi nonna diceva:I troppo buoni sono bischeri!E io aggiungo:O in malafede!
PS David,il 6 a passatina un l’ho digerito nemmeno io!Ammetti la generosità dai!
Febbraio 20th, 2012 alle 08:20
Ieri sera ennesimo show dello “Sbarbi de noantri”, alias Massimo Sandrelli che, di fronte alle argomentazioni di tutti (vice sindaco Nardella, Benedetto Ferrara, Rialti, consigliere comunale Sabatini) che facevano rimarcare come non siano mancati i soldi ma le scelte tecniche (Pazzini – Felipe scambiati a parità di prezzo), si è prodotto nella farsa di stile Sallusti o Belpietro, dando sulla voce ed impedendo di finire i discorsi, dicendo come un disco rotto “ci vogliono i soldi, a questo gioco bisogna spendere” ed altre amenità da bambino di 10 anni.
La perla è stato dire che Kharjà è stato preso perchè a meno di 1.200.000 euro netti non si trova nessuno nemmeno per fare la riserva della Fiorentina.
Lo scemo sono io che guardo queste trasmissioni (anche se in genere alle 21.30 giro canale dopo essermi invelenito la domenica sera).
Spettacolare invece Nardella che ha detto che ci sono i siti internet e le radio che vanno avanti da giorni sulla notizia che Renzi e Della Valle si sono parlati e che lo sbilancio è lievitato a 30 milioni, basandosi su una frase carpita nel mezzo di un discorso….quante braccia ingiustamente tolte all’agricoltura!!!
Febbraio 20th, 2012 alle 08:21
Abbiamo una società allo sbando, dove la mano destra non sà cosa fa la sinistra e gli altri ne approfittano. La notizia della conferma di Corvino, se vera, mi sconvolge……che fine ci fanno fare?????
Febbraio 20th, 2012 alle 08:23
Quando dici spero che la societa’……… Ma perche’ non sai di che persone e’ fatta l’attuale fiorentina o fai finta di non saperlo? Ciao David.
Febbraio 20th, 2012 alle 08:27
Son perfettamente d’accordo con tutti! Anche se si tratta di sport, i vantaggi all’avversario non vanno dati. Abbiamo diritto a giocare di domenica e di domenica dobbiamo giocare. In primis per il rispetto dovuto ai NOSTRI tifosi; oltre tutto non sono mai stato d’accordo con questo mieloso fair play con il quale ci vorrebberoro portare ad “amare” il nostro avversario di turno, quando invece l’avversario va SPORTIVAMENTE tentato di distruggere. In secundis perchè, chi prima o chi dopo, tutti ci hanno sbeffeggiato ed allora tiriamo l’acqua al nostro mulino e basta! Tuttavia non posso non pensare a come ci siamo ridotti; tentare di giocare un giorno prima perchè così “loro” sono più stanchi ed allora, forse, i nostri agnellini, potrebbero mostrarsi dei caproni (leoni certo no!). Vorrei tanto poter rispondere loro: ” Lunedì?!! Guardate, per noi si può giocare anche mercoledì, tanto, comunque vi si fa un c..o così!”. Ma non è il nostro caso. Dobbiamo contare sulla stanchezza dell’avversario per sperare di combinare qualcosa. Povera Fiorentina mia…dove sei finita? Ma soprattutto…chi ti ci ha fatto finire lì dove sei?…..Sigh!
Febbraio 20th, 2012 alle 08:32
Non contiamo nulla … neanche nelle giovanili.
Ritorno sulla eliminazione della Primavera a Viareggio.
I telecronisti della RAI erano sfacciatamente romanisti; le punizioni sono state date generosamente dall’arbitro al limite per farli pareggiare; il loro gol non lo hanno fatto rivedere bene ma a me sembravano in 2 in fuorigioco.
Poi la Roma ha vinto perchè ha giocato.
Noi 1 a zero in 30 secondi e tutti in difesa: non condivido (la rubentus vedrai come ci asfalta in coppa se giochiamo così)
Ultima annotazione: ma come si chiama di nome Matteoricci (lo hanno sempre chiamato così!!!!)
Comunque sempre forza viola
Febbraio 20th, 2012 alle 08:37
Chissà perché si è diffusa in giro la voce che alla Fiorentina certe proposte indecenti si possono fare? Mah…
Bruno B, Sandrelli potrà non essere quello che si dice un simpaticone, ma quando dice che nel calcio, salvo rarissime congiunture eccezionali, bisogna spendere per vincere (come recita un allegro motivetto che ha il potere di far saltare i nervi ai fratelli DV), dice un’amena verità.
Febbraio 20th, 2012 alle 08:39
Buongiorno Aspetterei l’ufficialita della richiesta della Lazio di posticipare la partita al lunedì e la risposta della Fiorentina. Solo allora potrei commentare, ora come ora solo su delle supposizioni criticare la Viola mi sembra solo x il gusto di farci del male
Febbraio 20th, 2012 alle 08:53
Il prossimo anno i Della Valle riusciranno anche ad avere 5000 abbonati…A Firenze non credevo fosse possibile, ma questi marchigiani sono davvero unici…
Meno male che ci sono loro a difendere i diritti di questa Fiorentina e dei propri tifosi…
Anche tu David, te la prendi con Corvino quando a fine mercato estivo lo hai elogiato con un bel 7 in pagella e adesso gli scarichi addosso tutte le colpe di questa magra stagione…. Se Corvino è ancora qui non è certo colpa sua, se tutte le altre società chiedono di giocare ad orari a loro più consoni non è certo colpa sua, se lo stadio si è svuotato non è certo colpa sua, ma solo di questa triste proprietà!!!!
Febbraio 20th, 2012 alle 08:54
Buon Giorno,ho saputo ora una gran bella notizia,che aggrava ulteriormente la sconfitta di venerdi’.Siamo stati sconfitti in tutto.Il Napoli aveva schedato il volo aereo per il ritorno alle 22,50.Oh come sarebbe stato possibile per quell’ora dal Franchi essere a Peretola??? La partita finisce alle 22,30,poi le docce,poi gli antidoping e le interviste e il trasferimento all’aereoporto con relativi checkin.Morale della favola ben sapevano che per le 22,50 non potevano essere all’aereoporto manco fossero stati superman.Anche in questo sono stati agevolati.Ora la Lazio,scusate ma se non sbaglio in quei giorni ci sono delle amichevoli delle Nazionali??? Mi sembra di aver letto che anche Jovetic e Vargas fra gli altri hanno gia’ avuto le convocazioni,quindi dovrebbero essere gia’ in ritiro per quel giorno…Forse mi sbaglio,mi volete un po’ chiarire la cosa per piacere???? Comunque BASTA ESSERE LO ZIMBELLO DI TUTTI,Ma esiste veramente qualcuno che vuole bene alla Fiorentina????? Solo Noi solo Noi,ahhhh si,ma noi siamo dei piccoli pseudotifosi…….
Febbraio 20th, 2012 alle 08:58
ci sa da tutelare il colosseo, forse giochiamo anche in dieci
Febbraio 20th, 2012 alle 09:09
Ieri sera ho visto i 5 minuti finali di trasmissione, tanto mi è bastato per riconoscermi per l’ennesima volta nel pensiero del sagace Benedetto Ferrara.
Riguardo alla maglia n.10. Ne parlavo con me pa durante la partita col Napoli e già avevo sollevato la quetione in questo Blog, non è possibile lasciare prendere quella maglia a giocatori mediocri o normali.E’ un offesa alla storia della Viola! Mi ritrovo anche nel secondo concetto di Ferrara, tra un grande portiere (Frey prima del secondo infortunio) e uno discreto(l’attuale Boruc) c’è un abisso! A tal proposito un breve inciso: nei tre anni di soddisfazioni, quando un giocatore si presentava solo, davanti a Frey, ero quasi tranquillo perchè sapevo che spesso sventatava il pericolo, invece, adesso, sono praticamente sicuro che si prenda gol. Anche col Napoli sul secondo gol non mi è piaciuto per niente, in qui casi ci mette un secolo ad andare giù. Ciò detto per gli obiettivi attuali della società Boruc è anche troppo.
Febbraio 20th, 2012 alle 09:17
Dai David, è talmente grossa che non può essere vera.
Febbraio 20th, 2012 alle 09:34
Polemica preventiva, strumentale ed inutile, vedo però che chi di dovere si è già prodigato di commenti ed amenità varie (il Napoli e l’aereo, ma che ce ne frega? mah…).
Il caso sarebbe (con un condizionale grosso come una casa) comunque ben diverso dalla partita di venerdì, ma quando c’è bisogno di fare polemica ci si attacca a tutto.
Continuiamo così, facciamoci del male.
PS
Domani sera si gioca a Bologna, FORZA VIOLA
Febbraio 20th, 2012 alle 09:37
Becchi è bastonati: col Napoli tanto puzzo, una partita che fino all’ultimo non si sapeva a che ora venisse giocata, poi finalmente alle 20.45 per la disperazione di Mazzarri e borda umiliati, 3 pere e ritorno a casa amarissimi. Con la Lazio?
Febbraio 20th, 2012 alle 09:47
Ancora?
Io non ho capito se la richiesta della Lazio è ufficiale, ma mi pare che, in ogni caso, sarebbe veramente da grulli concedere un simil vantaggio ad una squadra così avanti a noi in classifica, in un momento così delicato per la Firoentina, non approfittando (non credo che si possa considerare antisportivo)del loro stato attuale di appannamento.
Secondo me la società dovrebbe emettere un comunicato unico valido fino a fine stagione di questo tenore: “La Sociedà ACF Fiorendina, gomunica, che da qui alla fine del gampionato nonno, nonno…concederà a nessuna sociedà avversaria, nessunno sliddamendo di orario, giorno, mese, anno, delle partide. Invita perdando chiungue a nonno,….nonno…far pervenire alcuna righiesta di guesto tenore in sociedà, che sennò il Patronno s’ingazza veramende.”
Saluti
Lucky
Febbraio 20th, 2012 alle 09:48
Ma hanno gia preso 3 pere in casa dovrebbero andare a farne 3 a Madrid senza pigliare gol poi mi pare Fiumicino non chiuda stile Peretola…
Se è vero che rimane Pantaleo per i prossimi 3 anni allora siamo del gatto…
Febbraio 20th, 2012 alle 09:50
David,ormai la proprietà ci lascia calpestare da tutti.A loro del calcio e della Fiorentina, non importa piu niente.Gli altri, lo hanno ben capito e cercano di farci soprusi di ogni genere sperando che noi non reagiamo.La cosa sembra funzionare.Non ci facciamo rispettare e nessuno ci rispetta.E’ la legge del menga!Non so quanto ancora potrà durare questa situazione.Ci vogliono far disamorare completamente per distruggere quello che resta senza contestazioni!
Febbraio 20th, 2012 alle 09:53
diciamogli sempre e solo di no. E a brutto muso, anche!
leviamoci almeno queste piccole soddisfazioni in mancanza di meglio, quest’anno.
Febbraio 20th, 2012 alle 09:53
Per scelta consapevole della proprietà la Fiorentina è divenuta una società debole e quindi è normale che gli altri ne approfittino.
Ieri sera ho ascoltato con grande piacere un lucidissimo Massimo Sandrelli. Meno male che nel panorama del giornalismo fiorentino e toscano ci sono ancora delle figure forti di questo genere. Stare accanto a lui faceva bene anche a David.
Aggiungo un’ultima osservazione: per me un blog ha il carattere di ‘media’ anonimo ed è configurato come strumento di incontro virtuale (in genere incentrato su una o più topiche e in questo senso ha molto a che vedere con certi modi di essere della retorica classica e con l’antica sofistica). Come in prevalenza si pensa nella cultura nord-americana, dove è stato originariamente concepito, un blog è qualcosa di molto diverso da siti pensati per l’incontro di persone (a tutti i livelli) e da reti come Facebook o simili. Non trasformarei un blog in una specie di bar, di dopolavoro o di circolo di pensionati.
Febbraio 20th, 2012 alle 10:01
Caro Nello @15,
mi permetto d’intervenire, nel discorso, allargandomi un po’con un mio pensiero personale, che sostengo da sempre.
Il calcio sarà anche fatto di schemi, tattica, controtattica, allenamenti eccetera, però secondo me, al di là di tutto, è un gioco semplice fatto essenzialmente di giocatori di pallone e non è un caso, sempre a mio avviso ovviamente, che la migliore stagione della Fiorentina dell’era Della Valle, è stata quella dove avevamo il più forte portiere e il miglior centravanti del campionato, contornati da buoni giocatori e da un bravo tecnico. Frey se tu gli tiravi una manciata di lupini li parava tutti e Toni bastava guardasse la porta per segnare.
D’altra parte, pensate ad un Udinese senza Di Natale, credete che sarebbe ugualmente lassù in classifica?
Attendo con piacere smentite.
Ciao
Lucky
Febbraio 20th, 2012 alle 10:02
“(quanta notalgia…)” Volevo ricordare a tal proposito che anche su questo blog da parte di molti vigeva il tormentone “che ma il salto di qualità non si fa mai ci siamo rotti di arrivare sempre quarti…
Febbraio 20th, 2012 alle 10:13
Mi sembra che di vantaggi in questi due anni si abbia dato parecchio (con il nostro non gioco e regalando punti ad altre squadre). Ora che il gioco si ricomincia a vedere ci chiedono altri vantaggi (o siamo noi sfortunati nel capitare nelle occasioni in cui le altre squadre hanno bisogno, o non ricordo richieste simili alle nostre concorrenti). La serietà e la solidità di una Società si vede anche in queste occasioni. Se una richiesta non danneggia la propria squadra (o non favorisce l’altra rispetto alla propria) si può anche concedere, ma adesso diventa sospetta tutta la serie di richieste di posticipare o anticipare le gare. e badate che non sto parlando con risentimento, con desiderio di vendetta per ciò che alla Fiorentina non è stato concesso in passato. Sto parlando di regole che devono essere rispettate da tutti, e che noi abbiamo rispettato pur pagandone le conseguenze. Quindi non vedo perchè altri devono essere esentati da tali regole (quando in estate vengono compilati i calendari si studiano già le partite per le squadre impegnate nelle coppe europee).
Febbraio 20th, 2012 alle 10:20
A proposito di Corvino non è che viene confermato in quanto era il DS del Lecce nella famosa partita Lecce- Parma coinvolta in Calciopoli?E’ solo una curiosità……
Febbraio 20th, 2012 alle 10:34
Nello specifico non sarei per concedere un simil vantaggio, anche se in questa occasione, sarei più disponibile in quanto si tratta di partita in trasferta.
Per i miei orari con il Napoli sarebbe andato bene giocare anche alle 18, ma mi sono adoperato per far arrivare la mia opposizione in società per rispetto di Firenze.
Vorrei capire inoltre con quale metodo vengono decise le partite del lunedì…
Febbraio 20th, 2012 alle 10:38
Che c’entra?! Mica siamo uguali!!
D’altronde la Lazio ha un debito di 140 milioni spalmato in 20 anni, mentre noi per molto meno siamo finiti in C2!
Febbraio 20th, 2012 alle 10:49
per Luigino
sì si Sandrelli è lucidissimo….ci vuole una mente brillante per far sapere al mondo che è meglio avere tanti soldi che averne pochi…un premio Pulitzer per il giornalista dell’anno
Febbraio 20th, 2012 alle 11:04
A proposito della trasmissione della domenica sera: a me piacerebbe anche guardarla, soprattutto per ascoltare gli interventi tuoi, di Ferrara, di Pietro e per rifarmi gli occhi con l’Elisa, ma ci sono almeno un paio di personaggi che, con il loro modo di fare privi di ogni educazione (al di la’ dei contenuti), riescono a farmi andare fuori dalla grazia di Dio.
E cosi’ preferisco le repliche di NCIS su RAI2 piuttosto che assistere a dimostrazioni palesi di maleducazione televisiva.
Febbraio 20th, 2012 alle 11:04
Certo david siamo una società di Grulli (loro) e ci trattano come tali.
Cosa si vuole di piu’ ci riconoscono lo “Status”.
Conteviola
Febbraio 20th, 2012 alle 11:12
Scusate, ma la prossima settimana non ci sono le partite delle nazionali? Se così fosse non si può posticipare a lunedì.
Febbraio 20th, 2012 alle 11:21
Caro David,
lasciamo perdere gli ” eventuali vantaggi”, storicamente ne abbiamo sempre buscate !
Con o senza vantaggi, FORZA VIOLA sempre !
Febbraio 20th, 2012 alle 11:21
Ovvia, dopo gli sfoghi pensiamo alla partita di domani, che poi alla fine è quello che credo dovrebbe interessare a tutti noi….. Facciamo questi 3 punti e la settimana scorrerà un po meglio…. Dalla partita col Napoli siamo usciti con le ossa rotte, ma credo sia normale visto che loro hanno speso per avere una squadra competitiva che infatti sta ancora lottando sui tre fronti…Noi con le nostra magnifica società e proprietà abbiamo fatto mercati da ottavo/ decimo posto….
Febbraio 20th, 2012 alle 11:26
Ottimo Ribot!
E’ bene sempre non dimenticare il rigore e la rigidità applicata alla situazione in cui versava la Fiorentina (anche al Napoli per la verità) e la “spalmazione concessa alla ben più indebitata Lazio, manco il debito fosse un formaggino “Crema Bel Paese”. Pensi che ad un’ordinaria azienda in difficoltà finanziarie sarebbe mai concessa una tale agevolazione?
Febbraio 20th, 2012 alle 11:27
mi dite cosa cambia? vivacchiamo tra la bassa colonna di sinistra e quella di destra alta(per fortuna)possiamo giocare quando gli pare basta mantenere la categoria il fatto è che non siamo felici lo stadio vuoto ne è la prova e ci attacchiamo a tutto
Febbraio 20th, 2012 alle 11:29
Scusate il ritardo.
Ho riaperto il PC solamente oggi e mi ci è voluto un po’ di tempo per mettermi in pari.
Ringrazio tutti, presenti ed assenti per la bella giornata di sabato. In effetti il cacciucco era da urlo. Ora capisco perché la trattoria si Chiama “Sottomarino”. Perché con quella zavorra nello stomaco e si va giù come i sassi.
Ringrazio inoltre la morettina nostra dirimPETTAia, che con la sola sua presenza ha allietato la tavolata.
Sono ancora a pensare a quel terzo bottone della camicetta…sapeste quanto soffriva nel contenere l’esuberanza della giovine.
A parte gli scherzi, è stato un enorme piacere aver dato un volto a sei compagni di merende. Piacevolissima compagnia, mai banale.
Il rigraziamento ultimo è più sentito va comunque a David che senza la sua idea del blog noi non ci saremmo mai conosciuti.
Della partita di venerdi dico niente se non un paio di flash:
Ci sono i presupposti per denunciare Vargas per truffa continua ed aggravata?
Amauri non è un giocatore di calcio, falloso, in ritardo e sempre, dico sempre, controtempo.
Montolivo è stato comunque il peggiore in campo.
CAPITOLO CORVINO
E’ dal 31 gennaio del 2011 (non 2012) che chiedo insistentemente l’allontanamento di Corvino. E’ senza alcun dubbio la maggiore disgrazia per la viola.
COMUNQUE ANDIAMO CHE SI VINCE A BOLOGNA!!!
Come ho anticipato al Generale, domani si vince senza patemi, perché le dinamiche del calcio dicono proprio questo.
CIRANO
PS: COME SI DIGERISCE UN CACCIUCCO?
Febbraio 20th, 2012 alle 11:36
In generale il calcio dal venerdì al lunedì, con la domenica con tre partite sole non mi piace. Potere di Murdoch che in tutto il mondo è uno squalo e qui viene preso per un eroe che decide gli orari e i giorni delle partite in vece della lega.
Febbraio 20th, 2012 alle 11:38
D’accordo su tutto tranne su una cosa. Giocare di domenica non ci dà alcun vantaggio. Lo dico mestamente e senza polemica. Ora come ora è un vantaggio giocare contro la Fiorentina, sempre e comunque.
Febbraio 20th, 2012 alle 12:03
Loro ci provano, sta a noi dire di no.
Febbraio 20th, 2012 alle 12:09
D’accordo in tutto. Se hanno paura di tornare tardi evitino di partecipare alle competizioni europee.
Febbraio 20th, 2012 alle 12:24
Non condividevo l’entusiasmo ante-napoli,ancora meno condivido la fiducia nei tre punti di Bologna!Gli unici 2 “giocatori” che abbiamo sono al 40%,l’allenatore (lungi da me criticarlo,ma dico solo:Delio chi te lo ha fatto fare?)ha l’idee confuse e credo non sappia che pesci prendere!Il morale della truppa e pari a quello degli italiani in Russia nel 42.Fra scarsi,demotivati e pediatri alla Patch Adams la vedo dimorto male!Spero di sbagliarmi alla grande!Forse con Oliveira davanti alla difesa e Beherami-Salifu(Lazzari) esterni un tempo si regge!Non l’ho mai fatto ma per una volta la butto li:Boruc,Cassani,Gamberini,Nastasic,Romulo,Marchionni,Salifu,Oliveira,Beherami,Jo-Jo,Amauri.A Esposizzio’:Neto,vargas,lollo,lazzari,camporese,Adelmino!(Zohore)
Febbraio 20th, 2012 alle 12:25
Ti segnalo solo che siano 7 punti sopra il Lecce, un Lecce certo più vivo di noi, con più entusiasmo e un Oliveira in meno, beati loro! Di questo dovremmo parlare, credo!
Febbraio 20th, 2012 alle 12:29
David ,mi ha impaginato male la formazione la riscrivo:
Boruc
Cassani
Gamberini
Nastasic
Romulo
Marchionni
Salifu
Olivera
Beherami
Jo-Jo
Amauri
A Esposizziò Neto-vargas-lollo-lazzari- camporese-adelmino o Zohore
Febbraio 20th, 2012 alle 12:44
come titolo ci stava bene
“ma che siamo ripresi dalla piena” oppure
“ma i che c’hanno preso pe’ grulli”
a parte i titoli sono pienamente d’accordo.
basta vantaggi e specialmente alle squadre antagoniste (anche se quest’anno e l’anno scorso siamo noi “i non antagonisti”
ciao
Febbraio 20th, 2012 alle 12:53
Prtima di tutto il caciucco si digerisce con calma e pazienza, oltre che a un buon sturalavandini distillato, scegli te quale….
Per quanto riguarda la lazio, secondo me non è tanto la fiorentina che si calerebbe le brache x il posticipo di lunedì che sarebbe decisione della lega, quanto il sistema calcio che oramai è in balia di ogni mattana dei soliti noti, che si tratti di orari, tesseramenti, polemiche arbitrali o scommesse. C’è chi può e chi non può, e Lotito, può. E come lui le strisciate, la roma e i piagnoni vari che popolano l’ex campionato più bello del mondo.
Febbraio 20th, 2012 alle 12:56
Ma non farebbe comodo anche a noi giocare di Lunedi, che giochiamo domani? Chiedo per un fattore di forma fisico/riposo, mi rendo conto che faccia schifo come orario per seguirla la partita.
Febbraio 20th, 2012 alle 13:01
Ho tolto Natali e Passatina,perchè ,siccome con tre trasferte tre in arrivo se non si fa punti si rischia la zona retrocessione,gradirei giocasse chi l’anno prossimo ha ancora un contratto con noi!Della serie se si va in B,tu ci resti anche te!Facile portarci in B e poi andare a giocare da svincolato da un’altra parte!
Cerci?…….Cerci chi?
Febbraio 20th, 2012 alle 13:22
SI
Febbraio 20th, 2012 alle 13:31
e aggiungerei noi abbiamo mai giocato di venerdi prima di una gara di champions?
Lotito,dovesse accadere a lui, non accetterebbe mai una cosa di questo genere, senza contare che la fiorentina arrivando fino in semifinale di uefa arrivò ugualmente in champions quindi conta anche relativamente questa cosa. Ci sarebbe solo una risposta da dare
Febbraio 20th, 2012 alle 13:43
Giorgino, sei quasi patetico, ti dibatti come un pesce in poca acqua……grazie mi hai strappato un sorriso!
Febbraio 20th, 2012 alle 13:47
Buon giorno,
Leggendo i post di MARCO SIGNA, noto , oltre alla solita e immutabile ostilità verso la proprietà, quanto segue:
“Il prossimo anno i Della Valle riusciranno anche ad avere 5000 abbonati”
Perchè Della Valle e non Fiorentina? Non è alla Fiorentina che ci abboniamo? Al limite precisando la Fiorentina dei marchigiani, no?
Bene io credo che in questo modo di ragionare vi siano 2 tipi di percezioni diverse.
La prima è nel non danneggiare la propria immagine di appartenenza, di tifoso. I proprietari sono assenti. Sono Marchigiani. Non sono tifosi. Della Valle non è il mio presidente. Quindi costituisco una rete psicologica di alibi nei confronti del mio cessare di esser tifoso sottolineando che questa non è la mia Fiorentina, sono gli altri cattivi che mi allontanano dallo stadio, dall’essere partecipe.
Seconda considerazione riguarda la concezione psicologica del calcio. Le affermazioni della squadra si tramutano in affermazioni personali, magari allargate al nos majestatis. Se la Fiorentina vince diciamo al nostro dirimpettaio strisciato…visto che ABBIAMO vinto….. quando la squadra perde abbiamo molta più difficoltà ad ammettere al nostra relativa sconfitta. Ecco gli arbitri ( che sono funzionali al sistema ma fino ad un certo punto) e in ultima analisi, magari dopo allenatore, direttore, e quadri, ecco la colpa viene stornata a loro i proprietari che non ci permettono di affermarci e di affermare il nostro ego vittorioso.
Probabimente questo modo di ragionare non è del tutto inesatto, ma vi sono altre componenti che inficiano nelle risultanze complessive. La mancanza di una cultura sportiva che faccia assorbire le sconfitte e che dia nutrimento alla passione spostandola dall’ansia della prestazione (gli andrologi mi perdoneranno) alla felicità della partecipazione, un sistema di distribuzione delle risorse più equo, un sistema della gestione del calcio che permetta l’accesso a tutti e non solo per l’oligarchia immutabile, il rispetto delle esigenze delle persone/clienti/tifosi.
________________________
A SIMO GARFAGNINO, che ringrazio pregandoti di darmi del tu, dico che sono d’accordo con lui anche nella scelta di sostituire il direttore Corvino. E non perchè non sia all’altezza, o la novella metropolitana che sia nemico di qualcuno (figurati, pecunia non olet!), quanto perchè probabilmente è la struttura intera sociale a dover essere registrata. Probabilmente vi è anche una certa affinità fra la proprietà e Corvino, per cui certe scelte difficili sul piano umano(ti ricordi il dolore vero quando esonerò Mihajlovic e le belle parole di quest’ultimo nonostante una piazza invelenita contro costui?). Quando si lavora insieme e facciamo gruppo è più difficile prendere posizione, e gli attacchi indiscriminati contro il direttore possono psicologicamente a difendere un componente del branco.
L’animosità riserviamola per i vari Moggi, a Corvino un educato dissenzo. Corvino. Direttore della Fiorentina. Della FIORENTINA.
A DAVID T, capisco la tua scelta per Magic Johnson, un 2,08 che gioca anche da play divinamente geniale come pochi. Pensa che io sono stato fan di Julius Erving, il mitico Doctor J. che insieme a Moses Malone portò Philadelfia , la città dell’amore universale, all’anello. E come scordare Larry Bird e “the chief” Robert Parish, il mitico Lew Alcindor che poi avrebbe cambiato il suo nome in Kareem Abdul jabbar e i mille altri. Ognuno vede e percepisce il migliore secondo i propri canoni.
Un saluto ad entrambi da Marco.
RISPOSTA
Il marito di Miuccia Prada è Bertelli, Bertarelli è un industriale del settore farmaceutico, ciao
David
Febbraio 20th, 2012 alle 14:20
@ Mfranz post 53
Tante parole per dirmi che cosa?
Io allo stadio vado sempre e sarò anche tra i 5000 presunti abbonati della prossima stagione….Ho visto annate molto peggio delle ultime due e sono sempre stato fiero di tifare viola…
Io dico che in questa proprietà e società non mi riconosco e credo che molte colpe, se non tutte, sono da attribuire ai fratellini marchigiani!!!
Questo è il mio umile pensiero, anche se a differenza di molti, prima di leggere il tuo post, stavo già pensando alla difficile partita di domani, sempre con la solita fiducia che cottraddistingue noi tifosi….
Perchè una cosa è certa….Io sono critico contro i Della Valle, li vorrei sentire molto più vicini alla causa viola, mi piacevano di più quando li vedevo partecipi in prima persona, ma detto questo io ogni partita credo sempre nella vittoria e nella grande prestazione, sostenendo per il poco che posso fare la squadra fino al 90esimo….
Per tornare a venerdi, la cosa che mi ha preoccupato maggiormente non è nemmeno stato il risultato, ma la rassegnazione di una tifoseria che non riesce nemmeno più a fischiare al triplice fischio finale per una sconfitta umiliante come questa…
L’indifferenza della gente mi fa molta più paura di una stagione anonima, e Firenze non era così….
E la colpa non credo che sia mia ne tua….
Febbraio 20th, 2012 alle 14:31
n° 9, fabry da carrara: accidenti, allora non me lo sono sognato!! era tutto un dire a mio marito: “ma questo cronista mi sembra un po’di parte, è logico che la partita la devono fare loro, sono in svantaggio!ma non mi sembra così tanto come dice lui!” e pensa che io ho visto la partita dal 33° del primo tempo, ho pensato che forse si riferiva alla parte che non avevo visto!… e il commentatore, che non so chi fosse, almeno cercava di ripristinare la verità!!
Febbraio 20th, 2012 alle 14:41
Ciao a tutti.
Solo per sottolineare una cosa passata sotto silenzio:Quando i Viola dovevano tornare da una trasferta europea avevano due opzioni:
o atterrare a pisa arrivando a Firenze quasi all alba, oppure ripartire dall’estero la mattina successiva alla gara per arrivare poi a firenze nel primo pomeriggio.
I simpatici amici napoletani hanno chiesto e ottenuto una deroga per partire ben dopo mezzanotte da peretola.
Se mi e’permesso di aggiungere un’altra considerazione vorrei esprimere il mio sconcerto per le improvvide dichiarazioni del buon Nardella come direbbe il buonosta Bardazzi.
Un vicesindaco che, parlando del disavanzo della societa di cui e’ uditore nel CDA,sbaglia di ben 10 mln di euro rischiando di creare caos mediatico,
non da’ una buonissima immagine di se come amministratore,
apoliticamente parlando come sempre.
saluti
antonio
Febbraio 20th, 2012 alle 14:44
non è propriamente una boutade, già qualche giorno fa lo avevo letto. e perchè, giocare tre partite la domenica sera perchè chi ha fatto la uefa, poverino, si deve riposare qualche ora in più, cortesia questa che hanno fatto anche al milan quando un paio di anni fa ci giocava? a noi ( ma mi sembra neanche alla sampdoria o al palermo) non ce lo hanno mai manco suggerito o spifferato! si giocava la domenica pomeriggio come tutti! e l’anticipo del venerdì? guarda caso quando c’eravamo noi in champions, ancora non era in auge!! tutte dopo le hanno fatte le cose!
Febbraio 20th, 2012 alle 14:58
Grazie dell’informazione DAVID, ma non capisco la tua risposta.
Per MARCO SIGNA, la mia era una riflessione (che non ha la presunzione di essere esaustiva) sul concetto che TU ribadisci, di legare i vuoti allo stadio allo stadio col “disamore” verso la proprietà.
Nulla di personale nei tuoi confronti, ci mancherebbe.
Febbraio 20th, 2012 alle 15:07
Se un son grulli un si vogliono…se accettiamo quello che vogliono i laziali. Siamo una squadra materasso, oramai, una squadra che fa del fair play non l’orgoglio di avere giocato allo spasimo e al massimo ogni partita e puoi allora inchinarti a chi ha giocato meglio di te. No. Invece su recrimina e si dice..se quel pallone di Natali fosse entrato, se Jo-Jo avesse segnato… e si va avanti in questo modo poco serio e poco chiaro, che è l’anticamera della retrocessione. Non dico che un pò di purgatorio non possa fare che bene, ma i presupposti da Mihajlovic a Rossi erano altri. Di fair play in fair play, prego “s’accomodasse..”, il passo alla B è proprio breve.
Febbraio 20th, 2012 alle 15:10
MFranz,scusa se mi intrometto,ti parlo con molto rispetto,ma mi dici con il tuo lungo pistolotto cosa volevi dire?Che i 20000 tifosi dei 37000 che venivano allo stadio in c2 che la domenica fanno altre cose sono tutti pazzi da psicanalizzare?Che criticare una proprietà assente,distaccata spesso insofferente è un modo per non dire che è passata una passione?Niente di più sbagliato,sotto la cenere di Casette d’ette ,c’è una enormità di passione,amore e sofferenza!Il mondo è più semplice di quello che si crede sai!Dissento anche sul mondo anglosassone.Ci sono volute leggi speciali,carcere duro e tanto tempo per eliminare il teppismo dagli stadi che comunque sempre cova e saltuariamente si rimanifesta sia in Inghilterra che in Germania ,Olanda e alcune zone della Francia!Sono riusciti a spostare lo sfogo per il malessere sociale in altre fasce della società ,punto!Gli USA poi ,cultura sportiva?I College centri di educazione sportiva?Bello questo film,quando esce al cinema!Vero che negli stadi e nei palasport tutto fila liscio(se fai casino buttano via la chiave),ma magari in metropolitana ,al ritorno un portoricano ti fa un occhiello accanto all’ombelico perchè vuole il portafoglio!Ma sai ,noi siamo esterofili anche per il crimine!
Febbraio 20th, 2012 alle 15:24
Caro Luigino
Lei ammonisce che un blog deve riserbare assoluta anonimità, e che non deve essere un luogo di incontro, ne un bar, ne un
dopolavoro ne un circolino di pensionati.
Può darsi.
L’anonimità permette il sottile piacere di sparare le più grosse bischerate senza doverne rendere conto.
Tanto oggi sono X, domani sono Y e domanl’altro sono Z .
E’ una bella soddisfazione.
Di cui, mi consenta, lei ne abusa senza sosta.
Sul fatto dei ritrovi tra utenti…
Guardi, lei non sa cosa si perde.
Se un gruppo di persone provenienti da mezza Toscana si sciroppano anche trecento chilometri tra anda e rianda per un cacciucco o una pizza, significa che forse la cosa ha degli aspetti che ai poveri di spirito come lei sfuggono.
Glielo dico senza retorica classica ,senza antichi sofismi, e senza prevalenti culture nord americane di cui lei accenna in inerpicati concetti ,dimenticando un antico detto: parlare come si mangia.
Il fatto è uno solo.
Io penso che lei ambisca a non ritrovarsi con noi perchè non avrebbe nulla, ma proprio nulla da dire.
Continui pure a ragionare con la sua tastierina, che pare essere l’unica cosa col quale lei ha instaurato un rapporto.
Prendetevi per mano, andate a prendere un gelato insieme ai giardinetti, vogliatevi bene,copulate e mettete al mondo tante altre tastierine.
Mi stia bene
Immonda Bestia
Febbraio 20th, 2012 alle 15:25
Mfranz hai detto tutto te. Aggiungo solo che nel 1980, anno del primo titolo dei Lakers dell’era Riley, gara 6 della finale la decise Magic giocando da centro perchè mancava per l’appunto Kareem Abdul jabbar.
Comunque sul piano puramente tecnico a mio avviso il numero 1 è proprio Larry Bird.
Febbraio 20th, 2012 alle 15:29
RICHIESTA LAZIO
Domandare è lecito, rispondere cortesia.
Se domandano riceveranno un “no” per risposta… e giocano tranquillamente nella giornata ed all’orario previsto.
Fossi la Lazio (magari) mi preoccuperei più della partita di coppa che della successiva, perchè passare il turno sarà un miracolo…ci sta che dopo mezz’ora possano tranquillamente arrendersi e giocare al risparmio in vista della partita contro di noi, che a quel punto diventerà sicuramente più importante.
Speriamo piuttosto che sia diverso il risultato, perchè con il “senno di poi” al Napoli la richiesta di anticipo l’avrei accettata. Tifosi a parte, difficile un contesto in cui poteva andare peggio dello 0-3 preso.
CIRANO E CACCIUCCO
certe cose non vanno digerite, sono nate per rigustarsi nei giorni….
CIRANO E BOLOGNA
mi tocco !!!
NON C’ENTRA NULLA CON IL POST
Nastasic al posto di Montolivo!!! Datemi retta, quello impara velocemente e ha tutto quello che serve per essere bravo nel ruolo!!!
Febbraio 20th, 2012 alle 15:53
Non è che ci hanno preso per grulli ,forse ci hanno preso per quello che siamo; una piccola squdra con una piccola società.
Febbraio 20th, 2012 alle 16:00
…vista come l’è andata coì Napoli a non fargli ì favore, forse e sarebbe meglio mettersi a bucopillonzi davanti alla Lazie…
Febbraio 20th, 2012 alle 16:00
è risaputo che chi affronta le coppe ha un beneficio economico a fronte di una sorta di rimessa sui tempi di recupero. Io sono d’accordo per te: perchè dovremmo rinunciare a questo piccolo vantaggio? Sono cavoli loro se hanno le coppe!!!
Febbraio 20th, 2012 alle 16:34
Ricordo che nel 1996/97 quando ci fu Fiorentina – Lazio, la Fiorentina chiese di poter giocare la domenica sera anziché il pomeriggio perché Batistuta era tornato la notte prima da una partita in Sudamerica con la nazionale. La Lazio disse no, Batistuta giocò lo stesso (male, tirò un rigore in Curva Fiesole) e finì 0-0. Ora si dice no anche noi per favore.
Febbraio 20th, 2012 alle 16:50
Oh Nello, ma quante pappine ha preso Frey quest’anno?? Scusa non ricordo, perche se vale la regola che gli attaccanti son forti solo se segnano, allora vale anche per i portieri
Luigino che si identifica con Sandrelli e la quadratura del cerchio, a volte mi chiedo se so sia un Sandrelli camuffato sul blog, del resto la parola d’ordine e’ la stessa: bisogna spendere
Oppure: voglio la marmellata…
@ Mfranz
Tutti miti, compreso lo 00 di Boston Mc…(qualcosa non ricordo), ma tutti artisti del basket, se permetti (anzi permettete compreso David T) io mi galvanizzavo da morire per le stoppatone in faccia del mio idolo, uno con poca classe ma tanta rabbia ed energia: il mitico John Rambis
Zachini
Febbraio 20th, 2012 alle 16:55
Ma che si faranno 4 punti nei due recuperi? Mah.
Febbraio 20th, 2012 alle 17:21
Col senno di poi e per metterla sulla buffonata andante, dico: ma contro il Napoli non era meglio giocarla alle undici di mattina, all’orario tipico dei giovanissimi, almeno a vederla c’erano il babbo di Salifu, la mamma di Jovetic e gli zii di Nastasic e basta?
La cosa vale anche per la partita contro la Lazio: lunedì sera va benissimo, magari posticipando alle 23,45, così la vedranno in pochi ed il fegato di chi sarà vinto dal sonno si sentirà riavere.
Una piccola cosa su Corvino e i Della Valle però la voglio dire anche se sono fuori argomento: la prima persona nominata è il motivo principale per cui i tifosi vanno sempre meno allo stadio, è un fatto palese, conclamato, fra l’altro nemmeno più controllabile perchè è diventato un riflesso pavloviano per gran parte dei tifosi viola, che si voltano dall’altra parte a solo sentir nominarne il nome, sono anche sicuro che questo crollo di stima vada al di là dei veri demeriti di Corvino: questo accade quando una persona si è alienata da tempo la credibilità di una tifoseria e sono altrettanto sicuro che il suo tempo alla Fiorentina sia concluso anche se arrivassimo sesti o quinti.
Per i Della Valle aspettiamo invece la loro mossa per i terreni di Mercafir, dopo la delibera del Comune: lì non ci saranno infingimenti e sapremo finalmente se vorranno andare a vedere o sarà solo un bluff.
Fino ad allora, essendo quasi conclusa una nuova annata persa, la seconda completa e consecutiva, cerchiamo di non azzuffarci fra tifosi per motivi tutti risibili, rimaniamo tranquilli di fronte anche alle umiliazioni tipo Napoli, buttiamola sullo scherzo, sosteniamo Delio Rossi e speriamo che quei tre o quattro giocatori veri rimangano come base per l’anno prossimo, ma senza Corvino, no Corvino proprio no, per favore, Della Valle non ci provocate.
Febbraio 20th, 2012 alle 17:50
Oh Zachini, può darsi che io sia rintronato, ma non si chiamava Kurt Rambis? Quello con gli occhialoni a nonno?
Un mito!
Comunque l’Immonda Bestia nel post 60 è classe allo stato puro, meglio di un passaggio schiacciato di Larry Bird e dello show time dei lakers del back to back 87/88.
Grande Immonda!
Febbraio 20th, 2012 alle 17:51
Siamo ormai alle comiche, si afferma, senza timore di passare da ridicoli, che non si va allo stadio, ovvero a sostenere sul campo la squadra per la quale si fa il tifo, e magari si soffre e/o gioisce, perché c’è corvino e della valle, perfetto, grandi, bene, bravi, bis.
Il bello è pensate di essere furbi.
PS
domani sera si gioca a bologna, oggi renzi ha riparlato dello stadio, oggi c’è stata la conferenza stampa di delio rossi che ha detto cose interessanti sul ruolo di JoJo
FORZA VIOLA
Febbraio 20th, 2012 alle 17:51
Mfranz
Ti spiego una cosuccia:
Ci credo che non hai capito la risposta di David al tuo post n° 53; quella è invece riferita al mio post n° 216, pubblicato in “A freddo, con sincerità…”.
Oggi siamo tutti un po’ bolliti.
Spero di esser stato chiaro.
CIRANO
Febbraio 20th, 2012 alle 18:07
Capitolo LAZIO: io vorrei che fossero i nostri dirigenti a prendere le nostre difese e non i capitifosi o i giornalisti…mi domando rispetto alla “querelle” col Napoli , quali sia stata la presa di posizione di AndreaDellaValle: mi sembra di ricordare IL NULLA ASSOLUTO O SBAGLIO???…Se poi penso (se e’ vero) che tutto e’ stato sistemato permettendo al Napoli di prendere l’aereo a mezzanotte facendo finta di averlo prenotato alle 22.50 (cioe’ 20 minuti dopo il triplice fischio…) perche’ dalle 23 sono vietati decolli…MI SEMBRA TUTTA UNA GRANDE ENORME RIDICOLA PRESA PER IL C….DEL POPOLO FIORENTINO
Per cui che giochino lunedi sera, martedi alle 8 di mattina, facciano quello che vogliono TANTO SI PRENDE 3 PAPPINE COMUNQUE e a casa…non e’ piu’ credibile nessuno e NON ME NE FREGA PIU NIENTE
SALUTI
Dandi
Febbraio 20th, 2012 alle 18:22
E se i grulli fossimo stati noi a non chiedere il rinvio quando si facevano le coppe?
Andrea
Febbraio 20th, 2012 alle 18:30
david, il principio è giusto ma la sostanza non cambia: a roma si perde qualunque giorno si giochi
Febbraio 20th, 2012 alle 18:52
X il sig.Luigino
mi scusi ma il suo giudizio mi sembra fuoriluogo sul fatto che un blog possa essere l’occasione per l’incontro ed il ritrovo di PERSONE vere.
In ciccia ed ossa e con la loro vera personalità,la loro intelligenza,il proprio bonton e soprattutto senza wiki a supporto…
Insomma,credo che ognuno possa scegliersi le compagnie che crede meglio,le prova,se vanno bene le riprova e cosi andare…
Questa ovviamente è la mia versione dei fatti,rispetto la sua opinione,però la trovo inopportuna,tutto qui.
Si apra Mr.Luigino,la vita è bella e ne capitano di cose,basta saper aspettare (H.Miller)
Febbraio 20th, 2012 alle 19:09
Bravo anche io sono curioso di vedere come finisce, se Mencucci rilascia ancora un intervista vergognosa o quanto contiamo a livello nazionale. Ti chiedo: dipende solo da noi il fatto di decidere se concedergli il lunedi o anche dalla Lega?
PS: ma due parole sulla vergognosa rubentus e dichiarazioni di Conte? Gol di chiellini non regolare…..
FORZA VIOLA……
Febbraio 20th, 2012 alle 19:38
Per carità, caro Guetta, lasciamolo perdere questo argomento, specialmente dopo aver visto come è andata con il Napoli. Bisogna solo sperare che non dipenda dalla Lega perchè in tal caso sarebbe fatta per la Lazio, considerato il nostro potere a quei livelli, pari a zero.
E poi, Domenica o Lunedì, è uguale per i nostri combattenti di venerdì sera.
Febbraio 20th, 2012 alle 19:39
La nostra società è da basso livello.
Ti ricordi David l’ultimo anno targato Cecchi Gori quando in società c’erano Santercole, Bianchi e Zerunian?
Ecco il livello mi sembra quello; l’unica differenza è che ora gli stipendi vengono pagati.
Febbraio 20th, 2012 alle 19:57
Grulli lo siamo da un pezzo … visto le figuracce che rimediamo qualsiasi giorno si giochi . Via Corvino . ha portato da Lecce tutti i bidoni possibili , meno che Cuandrado ad esempio .
Febbraio 20th, 2012 alle 20:05
Invito chi vuole a leggere un articolo che per me è stato abbastanza illuminante. Si intitola ‘Identity, Electronics Ethos, and Blogs’. E’ uscito nel numero 49 del 2005 della rivista ‘American Behavioral Scientist’.
Febbraio 20th, 2012 alle 20:35
GIORGIO GIORGI,
Rispetto il tuo punto di vista, ma dissento da quasi tutto. Non mi interessano i giudizi che dai e della proprietà viola, ne quelli che riguardano la criminalità. Io ho affrontato altri temi, inerenti il modo di porsi come tifoso.
Ovviamente senza alcunchè di pretesa, ma solo di portare un qualche contributo alla discussione. Se poi qualcuno afferma che la colpa, nota bene, la colpa, termine giudiziario, è solo della proprietà per la desertificazione del Franchi, a modo mio lo controbatto con gli argomenti che ho testè enunciati.
Se permetti, concludo dicendoti che il “Bowling a Columbine” è aspetto estremo della violenza di una società col mito della frontiera e della pistola . Ma la formazione sportiva e la cultura sportiva è tutt’altro fatto e gli dobbiamo dare atto di questo, con onestà intellettuale.
ps: forse sono un pò troppo verboso….
CIRANO
Grazie perchè ho anche riletto tre volte il post per capire cosa diavolo avevo scritto per una risposta di quel genere dal padrone di casa.
DAVID T. e ZACHINI.
Effettivamente Kurt Rambis era un centro di forza fisica ma di tecnica relativa. Un pò come il nostro Behrami, faceva il lavoro sporco, faceva legna, era molto legnoso, anche. Il 00 di Boston era Parish, mentre il Mc citato era probabilmente Kevin McHale, n°32 come Magic. McHale ,Bird e Parish sono considerati dai tecnici USA come il trio alto più forte della storia.
Che tempi erano, ragazzi!
Febbraio 20th, 2012 alle 20:55
Richiesta da spedire al mittente senza se e senza ma.
Questo farebbe una società seria…..
Febbraio 20th, 2012 alle 21:08
@23 Luigino,
tanto per puntualizzare un paio di cose.
Che si sappia oh perenne scontento, prototipo dell’uomo virtuale che verrà; solo, ramingo e con la potta virtuale…Io l’unico posto dove mantengo l’anonimato è un certo Club che frequento, dove lei è allegra e lui rigorosamente contemplativo.
Infatti, tutti i giovedì, giorno di libera uscita delle governanti, mi unisco ad un paio di loro agghingato di mascherina alla Zorro, cappello con pennacchio alla D’Artagnan, culotte borchiate, manufatte in “coio” Viola con stemma ACF sul davanti e 2 buccole, una per capezzolo con l’aggiunta di un piercing indovina dove…
Ti consiglio di stare alla larga da certi Club, ovunque essi siano perchè talvolta potrei sbagliare mira e nel malaugurato caso che tu sentissi il mio celeberrimo grido di battaglia “en garde”, per te ormai sarà troppo tardi perchè vuol dire che ho già brandito la spada e che per te son dolori, grandi dolori.
Chissà, magari ti fa bene.
—————————————-
Per il resto caro Luigino, a parte le battute, io sono stato cresciuto con il preciso dovere di avere sempre e comunque una faccia sola e mai una buona per ogni occasione, a quello ci pensano una cinquantina di milioni di Italiani.
Io, son io, Simone Olmi, fiero di esserlo con tutti i miei pregi e i numerosi difetti.
Che gusto c’è nascondersi quando abbiamo il grande privilegio di avere tutti i sensi che ci sono stati donati e ci permettono di vedere, udire e parlare a tutto il mondo.
Mah, sarò sbagliato.
W gli Zingani….
Febbraio 20th, 2012 alle 21:24
Tanto per dire due bischerate: se (e non succederà ) e ribadisco se ( e ribadisco che non succederà ) si riuscisse a vincere le due gare mancanti….ci ritroveremmo appaiati al Palermo ed ieri sera , un improbabile quanto pomatato Pampa Sosa, lo dava come possibile papabile alla champions….
Cioè …. vincere 2 partite….champions …. Pampa sosa opinionista….no no scusa forse sono anche piu’ di due bischerate…..bona a domani….
Febbraio 20th, 2012 alle 21:43
Oh Zachini, nel mio post ho paragonato il Frey prima del secondo infortunio al nostro Boruc. Ovvero il Frey di Firenze non quello di Genova, se non altro perchè mi interessano le prestazioni dei giocatori della mia squadra. Cmq al Genoa non ci vorrebbe un solo portiere ma ce ne vorrebbero 5, visto che ad ogni partita concedano all’avversario almeno 10 palle gol nitide. A parte questa precisazione fra il miglior Frey e il miglior Boruc visto a Firenze non ho dubbi che, tra i due, ci corra un abisso a favore del primo. E se il francese non avesse avuto uno stipendio doppio rispetto a quello del Polacco, molto probabilmente, sarebbe ancora lui il portiere della Viola. Poi sei liberissimo di preferire Boruc, per carità. Saluti
Febbraio 20th, 2012 alle 21:49
Ma siamo matti? Si gioca domenica…punto e basta! Ora siamo davvero stufi.
Febbraio 20th, 2012 alle 21:49
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=95743
ragazzi siete uno spettacolo, vedere come siete in foto è spettacolare.
Potete immensamente essere solo tifosi VIOLA.
Alessandro
Febbraio 20th, 2012 alle 21:59
Scusate se ancora una volta vado fuori tema ma ci tengo a condividere con voi alcuni dati che per me sono impressionanti. Lo so, non ho nulla di meglio da fare, e sono andato su wikipedia a consultarmi archivi di campionati passati. Oltre alle classifiche, ai risultati e ai fatti salienti, ci sono le medie spettatori di tutte le squadre. Non vado troppo indietro e mi fermo all’annata 98/99, solo 13 anni fa. Fu per noi l’anno del terzo posto col Trap, l’infortunio di Bati, il carnevale di Edmundo e i sogni sfumati di scudetto dopo esser stati campioni d’inverno. Media spettatori al Franchi 35.037, cioè superiore alla singola partita di quest’anno in cui abbiamo avuto più spettatori, cioè se non sbaglio col Milan (circa 31,000 quest’anno).
Ok s’era molto forti. Infatti il dato impressionante non è tanto il nostro. Inter 68,000, Milan 57,000 e fin qui son numeri alti ma anche comprensibili. Però poi vedo i gobbi al Delle Alpi con 47,000 di media e questi sono già dati significativi, la Roma a 54,000 di media e Lazio a 53,000 (oggi nemmeno al derby della capitale vanno in così tanti).
Ma i dati più belli e impressionanti sono altri: 32,000 spettatori di media la Salernitana e soprattutto 28,000 spettatori di media il modesto Bologna! cioè dico 28,000 di media il Bologna che oggi penso avrà una media dimezzata se va bene senza esser troppo peggiorato come squadra. E poi 24,000 di media il Parma, 23,000 l’Udinese e 21,000 il Cagliari. Bassina solo la Samp con 20,000 (ma retrocesse) e poi benissimo le piccole: 16,000 spettatori a Vicenza dove oggi potete tranquillamente togliere uno zero e avrete la media attuale. 17,000 di media a Perugia e ben 11,000 a Empoli (anche qui oggi si po’ levare uno 0)! (nella provincia di Firenze fra Empoli a Fiorentina 46,000 spettatori totali di media, più del Manchester City dello sceicco).
La media spettatori totale della serie A per singola partita era oltre 30,000. Tanto per capirci oggi la Premierleague non fa tanto meglio con 34,000. E c’è da dire che mancava il Napoli quell’anno in B.
Ora mi domando e dico, ma siamo atterrati su un altro pianeta? Quella era un’Italia calcistica che ancora mi piaceva un sacco, e infatti mi divertivo eccome ad andare in trasferta e non solo perchè la Fiorentina era forte. e all’inghilterra ci pensavo poco!
io le ragioni di un simile collasso che riguarda soprattutto le realtà medio-piccole ma anche le romane lo attribuisco soprattutto alla Tv a pagamento (infatti dopo questa ricerca ho provveduto a buttare dalla finestra il mio apparecchio 🙂 ), ma anche al fatto che negli ultimi dieci anni hanno vinto solo quelle a strisce.
La vera protesta , lo sostengo da tempo, sarebbe coalizzare i club medio-piccoli contro il potere ormai radicato delle tre strisciate. Purtroppo, finchè non ci sarà una vera piattaforma solida che fa gli interessi comuni di tutti “gli altri club”, vedremo il divario crescere e soprattutto i tifosi delle realtà medio-piccole diminuire in favore delle tre solite. Scusate la lunghezza ma veramente io quando ho letto 11,000 di media a Empoli e 16,000 a Vicenza e 23,000 a Udine mi sono eccitato! bisognerebbe stare tutti uniti e combattere il vero male, cioè le strisce, invece di dividerci all’interno, cosa che fa felici proprio i potenti.
Buonanotte, vo’ a raccattare la televisione che giace morta in Piazza della Passera. 🙂
Febbraio 20th, 2012 alle 22:03
Quoto post 70: sulla Mercafir vedremo se i Della Valle fanno sul serio oppure bleffano.
Febbraio 20th, 2012 alle 22:06
Tanto non vi preoccupate. La Lazio con la Fiorentina non risentirà della stanchezza. E’ sempre cosi’. Le altre squadre riescono a rimanere concentrate.
Solo noi la domenica pagavamo dazio.
Febbraio 20th, 2012 alle 22:07
E poi sulla partita di Bologna nessuno dice niente?
Pensate sia facile oppure date per scontata la sconfitta?
Non per essere pessimista, ma io la Fiorentina a 42 punti la devo ancora vedere.
Febbraio 20th, 2012 alle 22:09
La nostra è una squadra che non ha nulla da chiedere e da dire al campionato, sta lì, “vivacchia” per ammissione del suo stesso azionista di maggioranza, il quale dedica “il 5% del tempo per ingannare la noia nelle giorante piovose”. Il gruppo che è messo a dirigere non si occupa di calcio e non sa nemmeno ragionare sulla materia se non con grande pressapocchezza e superficalità e con frasi scontate.
Fanno quindi bene tutti gli altri a provarci. A chi se non a noi?
Febbraio 20th, 2012 alle 22:21
Grazie Galleno per la foto, ero curioso di ‘conoscerli’…
Alle cene, o pranzi, sarà difficile che possa partecipare, ma un caffè al Marisa prima o poi ci scappa.
Andrea
Febbraio 20th, 2012 alle 22:35
Ahahah, ho visto la foto. Che simpatici che siete.
Febbraio 20th, 2012 alle 22:41
@89 GallenoViola,
grazie Alessandro, hai visto che roba?
L’hai detta giusta, possiamo solo essere solo tifosi Viola.
Unisciti pure a noi quando vuoi, non abitiamo neanche lontani.
Ciao.
——————————————-
Un grazie di cuore a Violanews, a David, Antonello e Goderiger per la mitica pubblicazione della foto.
Febbraio 20th, 2012 alle 22:59
a me questa storia che la gente un va allo stadio perchè sono brutti mi sembra ridicola. certo, rifarli meglio sarebbe sicuramente d’aiuto, ma siamo diventati tutti dei pantofolai viziati? c’è gente che va nei peggio campi per vedere la propria squadra.
secondo me per prima cosa bisognerebbe abbassare i costi e riportare i tamburi in curva. secondo: le donne e i bambini entrano gratis. terzo: evitare di giocare a orari e in giorni improponibili.
e tu vedrai gli stadi (brutti) sempre pieni!!!
Febbraio 20th, 2012 alle 23:10
Ringrazio di cuore l’amico DR.Saverio Pestuggia per la pubblicazione della foto con i partecipanti del pranzo di Livorno.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=95743
Mi è doveroso un ringraziamento sincero per il Dr. Guetta che giornalmente ci offre questo spazio che ci da tanta compagnia e che ci fa conoscere splendide persone.
La sua pazienza non è spesa invano.
Abbi pazienza se ogni tanto ti si fa confondere.
David, tieni duro, come sempre, è scritto che vedremo lo stadio nuovo e il terzo scudetto prima di andare a cantare il labaro viola sopra le nuvole.
Immonda bestia
Febbraio 20th, 2012 alle 23:51
Caro il mio sor Luigino,
il Suo sfoggio di conoscenza, legato alla padronanza della lingua inglese, lo trovo di pessimo gusto anche se dettato dal nobile fine di elevare il Blog da uno stato di “banalità massmediatica”.
Ho cercato di documentarmi sull’articolo da Lei citato ma difronte a 25 pagine scritte in un’inglese particolarmente criptico e tecnico mi sono arreso………..frequento il Blog per divertirmi e rilassarmi e non intendo minimamente derogare. Molto probabilmente non avrei avuto la capacità di capire, sicuramente non ne ho avuto voglia.
Caro Sig. Luigino quando si entra in questo ambiente ognuno dovrebbe lasciar fuori dalla porta tocco e toga e vestire i più semplici panni del tifoso utilizzando un linguaggio e un modo di essere accessibile a tutti.
E mi creda, al di la di tutto, è bello scoprire che dietro alle parole e alle tastiere ci sono persone con le quali condividere tratti di vita e trovare nuovi amici che senza questo mezzo non si avrebbe mai avuto il piacere e la fortuna di conoscere.
MARIO T.
Febbraio 21st, 2012 alle 00:27
Una domanda per David.
Ieri ascoltavo come sempre Viola el Cuore, come sempre ottima e piacevole. Chiaramente io non sono sempre d’accordo con Leo perchè a mio avviso troppo filo societario ed ottimista e poco realista, preferisco Vuturo ecc…
Non ho capito il tuo intervento di ieri a tappare la bocca a uno che criticava l’attuale gestione della curva e rimpiangeva il collettivo, ti volevo chiedere se già conosci il personaggio e quindi lo ritieni un provocatore o se ti si era chiusa la vena perchè. Me il suo intervento non mi era parso degno di censura (nonostante io non lo condivida ). A mio avviso se si fa una trasmissione di tifosi eroi tifosi èd giusto anche che si dia spazio a chi critica e non sia solo un voliamoci bene. Viola nel cuore ha un assetto più giornalistico che da tifosi e ciò.la rende meno genuina della controparte curva Fiesole su lady radio, certamente più grezza, ma più cazzereccia.
RISPOSTA
A me di ciò che accade in curva, dei poteri e dei contropoteri non è mai fregato niente, anche se qualcuno ora caduto in disgrazia non l’ha mai capito.
Io rispetto il tuo giudizio e i tuoi gusti, anche se per fortuna (nostra) gli ascolti non sono neanche minimamente confrontabili, tanto che una trasmissione non ha retto e ha dovuto cambiare orario, ma non è questo il punto.
Il signore in questione lo conosciamo bene e chiama tutte le volte, sempre con il solito disco ed è chiaramente un provocatore anche se io non ho mai detto niente, com’era giusto che fosse.
Non ho mai messo minimamente il naso in ciò che viene detto a “Viola nel cuore” (che forse ti sembra “giornalistica” perché curata e studiata da Vonci nei minimi particolari) e la prova più evidente è che spesso sono stato attaccto personalmente anche dagli stessi Brazzini, Vuturo e Vonci perché a loro non piaceve ciò che avevo detto e scritto.
Tutto questo è il sale della democrazia, ma c’è un confine tra la democrazia e la molestia e quando un provocatore richiama e interviene due volte per continuare a dire le stesse cose (questo forse ti era sfuggito) quel confine è superato e allora a quel punto, come responsabile della radio, io devo intervenire
per il bene di tutti.
Spero di essere stato chiaro, ciao
David
Febbraio 21st, 2012 alle 00:28
un mio vecchio saggio collega adesso in pensione (beato lui che gli tocca) diceva:
“vedi Tommaso al mondo ci sono 2 categorie di persone i “mettanculi” ed i “piglianculi” te di che categoria sei?”
Ora.. pensadoci bene come tifoso della viola mi giudicherei più della seconda categoria .. non so fate voi !!
Ma essere gli unici a fare il “fer plai” tra le 20 squadre di serie A non ci pone come i grulli del villaggio ?
Febbraio 21st, 2012 alle 00:51
Domenica sera,ospite della trasmissione di T9 “goal di notte”(di Michele Plastino),il caro Teotino,ha detto che in linea di massima la Fiorentina sarebbe disposta ad accontentare la lazio,ma che ovviamente la decisione spetta ad altri.Parlando poi della partita di andata,ha ricordato come la fiorentina,era in vantaggio fino a 5/6 minuti dalla fine,quando con due magie la Lazio ribaltò il risultato.Io le sconfitte tendo a dimenticarle,ma mi “pare” di ricordare che la Lazio pareggiò gia nel primo tempo con Hernanes.Sono stupidaggini,per carità,ognuno puo ricordare le cose in maniera diversa,ma da chi ha un incarico come il suo ci si aspetterebbe più attenzione,…….tanto per non farsi ridere dietro.Ciao
Febbraio 21st, 2012 alle 03:29
si scrive Fairplay si legge bischeri
Febbraio 21st, 2012 alle 06:58
Beh se è un provocatore noto hai fatto piú che bene!
Il termine giornalistico non voleva essere denigratorio, anzi il concetto lo hai tradotto te in “curata dal Vonci”. Diciamo che con l’altra a volte c’è un spensieratezza maggiore come se si fosse in un pullman che va in trasferta, con Viola nel Cuore a volte si sente un pò troppo la linea dettata ai conduttori. Ciò non toglie che sia un’ottima trasmissione che quando posso ascolto molto volentieri. Sullo share hai ragione altrimenti non si spiegherebbe il cambiamento d’orario.
RISPOSTA
Infatti, hai centrato il discorso: si sente la linea dei conduttori, che non a caso sono molto diversi tra loro e mi riferisco a Brazzini e Vuturo, altirmenti rischieremmo di venire a noia, ciao
David
Febbraio 21st, 2012 alle 07:04
…ma tanto si perde lo stesso a prescindere…quindi facciamo almeno i gentili…
Febbraio 21st, 2012 alle 07:46
@ Luigino (post 82): la pura, semplice e cruda verità e’ che internet può essere usato come luogo di incontro e conoscenza (anche personale) proprio come e’ sempre stato il bar sotto casa, la parrocchia, la curva Fiesole o il circolino di paese. Per chi ovviamente voglia vivere tra la gente.
Altrimenti e’ il classico schermo dietro al quale gli asociali si nascondono e non ne escono motivando tale ritrosia con le più disparate ragioni.
Febbraio 21st, 2012 alle 09:08
Per fortuna ognuno è libero di scegliere se fare una certa cosa oppure no (almeno spesso). Perciò chi preferisce stare dietro ad uno schermo e non mostrarsi fa il suo, chi ha voglia di confrontarsi faccia a faccia ha il diritto di farlo. Io preferisco la seconda ipotesi, poi a volte si fanno incontri interessanti, a volte si resta delusi. Ma succede anche nella vita di tutti i giorni.
Per stasera incrociamo le dita e speriamo che tutte queste polemiche non abbiano confuso ancora di più i nostri eroi.
Forza Viola !!!!!!
Febbraio 21st, 2012 alle 09:31
Amici,
io credo che quanto detto da Luigino, sia una rispettabile opinione di chi la pensa in modo diverso.
L’importante caro Luigino, è non pretendere mai di avere la verità assoluta in mano ed indicare, un po’ spocchiosamente, la retta via agli altri.
Io la penso diversamente da te, il blog in generale e quello da te tratteggiato in particolare, mi è ostico (così come altri strumenti attuali come facebook, twitter ecc.). Ho fatto un’eccezione alla regola per questo angolo di Guetta, per la mia passione per la Fiorentina e dico chiaramente che se ne avessi la possibilità m’incontrerei con piacere con gli altri bloggisti e potrei intessere rapporti interpersonali con alcuni con cui rileverei affinità e non con altri che, dopo aver conosciuto, riterrei che niente mi lega salvo la passione viola.
Ecco, rispetto alla concezione anglosassone del blog da te menzionata, penso che questi incontri sono avvenuti, proprio perchè in questo blog non si scrive per noia o perhè afflitti da problemi esistenziali, ma solamente per parlare con altri accomunati dalla tua grande passione per il calcio e per la Viola e occasionalmente (ma non tanto)di altri argomenti. Insomma gli incontri ad personam, sono, secondo me inevitabili. E’ come se si uscisse a mangiare una pizza con gli amici con cui vai allo stadio.
Un saluto
Lucky/Gianluca
Febbraio 21st, 2012 alle 10:11
Buon giorno,allora non mi ero sbagliata,tutto inutile che la Lazio chiedesse,non si poteva cambiare,ci sono le Nazionali…ovvia impegnamoci oggi pomeriggio e poi domenica sera cerchiamo di non fare i resuscitamorti.PENSIAMO SOLO A NOI STESSI, per una volta bisogna essere EGOISTI.
Febbraio 21st, 2012 alle 10:11
Grazie David per averci creato
Grazie Antonello per la tua iniziativa
Grazie Saverio per la pubblicazione
Andy Warhol aveva proprio ragione, il quarto d’ora di notorietà capita proprio a tutti…
Vorrei rispondere a Luigino
In parte hai ragione, molto in parte però; l’anonimato può essere importante, come ebbi a scrivere ad IB, in quanto può consentire un giudizio sul pensiero che si esprime ma non su chi lo esprime; commenti e critiche libere da pregiudizi e condizionamenti. Questa è la parte in cui hai ragione, per il resto sbagli di grosso.
Figurati se io devo rinunciare a conoscere delle persone perché un bischero qualsiasi lo ha scritto su “American Behavioral Scientist”.
Le scienze comportamentali americane lasciale, appunto, agli americani; loro non hanno niente da impararmi, ovvia.
CIRANO L’IRREDENTISTA
PS: SIAMO BELLISSIMI
Febbraio 21st, 2012 alle 10:25
Gentili Mario T., Massimiliano 71 e tutte le altre persone che hanno indirizzato un messaggio di commento a quanto avevo scritto ieri. Vorrei dire che nelle mie parole non mi pare ci sia niente di offensivo, né mi sono permesso di esprimere un giudizio sul comportamento di nessuno. Ho parlato in senso generico ed esposto il mio modo di pensare. Certe reazioni mi sembrano eccessive (voglio dire troppo personali). Dichiarare che sono asociale; che ‘copulo’ con la tastiera; che sono di pessimo gusto; tutto questo, insomma, forse è un po’ troppo. Però lo accetto, come spero che accettiate il fatto che ci si può avvicinare a una comunità virtuale con una impostazione diversa dalla vostra. Almeno quando non si parla di Fiorentina, perché sul piano del calcio mi sembra di essere uguale a tutti (avendo, fra l’altro, ricevuto critiche feroci e anche insulti che ho incassato senza falso orgoglio e senza mai pensare di querelare qualcuno). Un saluto cyberspaziale. Luigino
Febbraio 21st, 2012 alle 10:39
Vedo solo dopo aver scritto il mio nuovo messaggio i post di Lucky e di Cirano. Dal mio punto di vista quello che voglio sottolineare come importante è la questione dell’identità di un frequentatore di blog. Mi pare di capire che per voi ci sia perfetta coincidenza con quella ‘reale’. Per me – e questo è il centro del mio modo di vedere – è invece proprio il gioco mutevole e immaginario dell’identità che ha grande valore perché può diventare una potente fonte di ispirazione. Però, come dicevo prima, io accetto senza difficoltà il modo di essere degli altri.
Febbraio 21st, 2012 alle 10:47
A proposito di Lazio,ho letto le dichiarazioni di Bollini,siamo al delirio piu’ completo…
Febbraio 21st, 2012 alle 10:49
Luigino , chiamo a testimoniare chi mi conosce che in privato ti ho definito il miglor incassatore del blog.
E’ vero che a volte ti impantani in posizioni che ti attirano addosso intemperie e contumelie, ma riesci sempre a rimanere composto.
A differenza di molti, io per primo.
Te ne do atto e onore.
Sei un instancabile indefesso incassatore.
Ti chiamerò da ora in poi Agenzia delle entrare.
Detto questo, ti esterno però anche la mia personale, modesta , sindacalissima faziosissima opinione.
Tu riesci sempre ad essere appropriato e solerte nel creare disagio alla maggior parte degli utenti.
Come la posta dell’Agenzia delle Entrate.
Ciao caro.
Immonda Bestia
Febbraio 21st, 2012 alle 10:55
Ragazzi,ho visto la foto,e una cosa devo dire con sincerità,credetemi!Se mi avessero detto immaginati l’immonda ,beh,l’avrei disegnato così!E credo sia da complimentarsi con lui ,perchè sicuramente abito e monaco vanno nella stessa direzione!Sempre più grande Immonda!
Febbraio 21st, 2012 alle 11:01
Ma a proposito dell’Agenzia delle entrate…
E così è stabilito che chiunque abbia un computer , un tablet, uno smart phone, insomma un apparecchio audiofonoriproduttore ,persino un videocitofono in base ad un regio decreto del 1936 debba pagare una tassa di possesso.
Per le piccole imprese, per gli uffici, per i professionisti, insomma per tutti quelli che hanno una attività professionale è dovuto un canone RAI di 291 euro.
Stanno già arrivando i bollettini.
E sarà impossibile aggirarlo perchè il codice del tributo andrà inserito nella denuncia dei redditi d’impresa.
Stanno tirando le reti di una pesca che si annuncia gigantesca.
Gentile DR, Guetta, in qualità di esperto e professionista delle comunicazioni, vmi sarebbe gradita ed interessante una tua opinione.
Grazie David
Immonda Bestia
RISPOSTA
Siamo a grattare il barile, mi pare, un abbraccio
David
Febbraio 21st, 2012 alle 11:19
Guarda Luigino, che in tutta onestà non parlavo di te ma pensavo in generale agli americani che, anche con internet, dimostrano di essere un popolo pieno di problemi in materia di relazioni sociali.
In effetti il mio messaggio era abbastanza equivoco e me ne scuso.
Peraltro io stesso cambio atteggiamento a seconda della realtà virtuale che frequento. Ma non ho una regola fissa per il solo fatto di usare internet.
Febbraio 21st, 2012 alle 11:21
Mfranz 83, verissimo su Rambis, in italia secondo me c’era uno tipo lui, Ario Costa centrone della Scavolini due volte scudettata.
Ora, siccome tu mi hai messo la voglia , mi son visto gli highlights di Jordan, Bird, doc J, Magic etc…
sinceramente, opionione personale, pur rimanendo col cuore legato a Magic, nulla di più mostruoso è quello che ho visto fare a Larry Bird.
http://www.youtube.com/watch?v=flT88MH8hAM
uno contro uno, tiro micidiale, tecnica di passaggio perfetta. Grinta, mentalità.
Jordan aveva doti fisiche sovrumane, era il primo, dopo Chamberlain e Doc. J, a giocare stabilmente sopra il ferro, ma gli assist non li faceva quasi mai, forse perchè sapeva vincere le partite da solo con compagni mediocri. Dicendo questo giàammetto che preso singolarmente è il piu’ forte di tutti i tempi ma il basket si gioca in 5 contro 5: inoltre Jordan è forse più avvicinabile a chi non segue il basket: le sue schiacciate , i sui voli in controtempo affascinano anche chi non ha mai visto una partita. Ma per chi ama questo sport, Larry Bird è una leggenda, è musica. Magic era ancor piu’ geniale come passatore, ma Bird era piu’ tiratore e piu’ realizzatore. Magic lo devi guardare ascoltando un rythm and blues, Bird lo gusti con musica country perchè anche come personaggio era uno spettacolare antidivo, uno che rifiutò le proposte di tutti i colleges più famosi per restare a giocare vicino a casa nel piccolo Indiana State che portò quasi alla vittoria delle final four ncaa 1979. Un uomo che se non avesse fatto il cestista poteva essere il falegname della porta accanto. Jordan era esaltato (giustamente forse) e fuori dal campo era molto discutibile, scommettitore incallito, come del resto Magic ha pagato il suo vivere da donnaiolo patologico.
Guardatevelo il video: e ponete l’attenzione alla finale della gara del tiro da 3 punti dell’All star game 1988: all’ultimo tiro, quello col pallone colorato che vale doppio, Bird ha bisogno di un canestro per superare di 1 punto lo score del suo avversario. Se sbaglia perde di un punto, se fa canestro vince di un punto. Quando la palla si stacca dalle sue mani, ancor prima che entri nel canestro, Larry alza l’indice in segno di vittoria. sa già che va dentro. eppure non c’è arroganza nel gesto, solo consapevolezza di aver fatto quello che doveva.
Sì, erano altri tempi. Con Kevin Mc Hale, un chirurgo del post basso, e Robert Parrish, un centro tecnico e potente, quella front line resterà nella storia millenaria del basket.
Febbraio 21st, 2012 alle 11:27
Gentile Sig. Luigino,
pur non condividendolo non mi sono permesso di contestare il suo pensiero. Infatti al primo intervento non ho risposto, rispettando il suo parere.
Il mio successivo intervento contestava il modo di comprovare la Sua tesi adducendo una documentazione a Lei forse familiare ma non altrettanto al 90% dei frequentatori del Blog.
E credo che quando ci si rivolge a molte persone sia corretto (da qui la mia accezione al pessimo gusto) evitare lo sfoggio delle proprie conoscenze ed usare un linguaggio più accessibile a tutti.
Alla prossima occasione e……ad maiora!
MARIO T.
Febbraio 21st, 2012 alle 11:35
X Luigino.
Perfetto. Ognuno ha l’approccio che vuole con il mezzo, l’importante è farlo nel rispetto degli altri e divertirsi.
Io credo di aver espresso questo concetto e non penso di averlo fatto in modo offensivo o anche solamente piccato.
Per il resto l’amico che non hai citato, (del quale non prendo le difese ci mancherebbe, è vivente, può farlo da solo)è un entusiasta e gli piace esagerare nel bene e nel male, ma credo che sia ance il suo bello e, qualche volta, il suo brutto. E son ragazzi che tu gli voi fare!
X CIRANO
Oh dove vi hanno pubblicato? Si pole sapere?
“…..loro non hanno niente da impararmi…”
Ho afferrato la sottile ironia (spero).
Ciao
Lucky
Febbraio 21st, 2012 alle 11:48
La figura dell’incassatore mi piace. Chi provoca e mette a disagio (e mi riconosco anche in questo in quanto – in tutta modestia e con i miei grandi limiti – ho sempre considerato Pasolini come un maestro) deve sapere incassare.
Ricambio i saluti a IB e a tutti.
Febbraio 21st, 2012 alle 11:53
Luigino, sempre a proposito delle differenze relazionali tra americani e Toscani.
Tra Toscani ci si manda a quel paese.
Gli americani , o si muniscono di fucile a pompa e fanno una strage nelle scuole o negli uffici, oppure, presi dallo sconforto si riuniscono e si suicidono a cento per volta.
Ciao Luigino, piano piano ti vorrò bene.
Ci vorrà il suo tempo, ma piano piano ci si arriva.
Immondo
Febbraio 21st, 2012 alle 11:58
Chiedo scusa,mi era sfuggita la pubblicazione su violanews dei divoratori di cacciucco!
Complimenti a tutti.
Non so’ se devo ringraziare o meno chi ha pubblicato la foto, togliendomi la possibilità di immaginare gli amici del blog, ma devo dire che siete meno brutti di quanto pensavo!
Una nota e un appunto a Immondo: se avessi dovuto fare un immaginario identikit alla polizia, sarei andato vicino alla realtà, ma la cravatta per mangiare il cacciucco non me la sarei mai aspettata…. vergogna!
Lucky
Febbraio 21st, 2012 alle 12:09
Il computer crea la possibilità di alienare la propria personalità, creando una proiezione di sé, generalmente benevola, che non corrisponde alla realtà.
E’ ovvio che chi si trasfigura poi rifugga l’incontro fisico, per non deludere l’aspettativa dell’altro…
PS: ho finalmente digerito il cacciucco!
Siamo bellissimi!
Febbraio 21st, 2012 alle 12:10
Lucky,rammentati, cravatta e bretelle rosse su camicia blu.
Il mio omaggio alla metà bolognese del mio sangue.
Detto questo, stasera gli si da due pappine.
Febbraio 21st, 2012 alle 12:14
Immonda,la si pensa uguale anche sugli americani!
Febbraio 21st, 2012 alle 12:15
Per Lucky
IB si è attivato per far pubblicare la foto dei partecipanti alla cacciuccata di sabato su Violanews e, grazie ai buoni uffici del dr. Saverio, ciò è avvenuto alle ore 20:14 di ieri.
Ti prego però di prepararti alla visione, potresti rimanerne scioccato.
L’IMMONDO CIRANO
Febbraio 21st, 2012 alle 12:15
E vero Luigino, per me, non so per Cirano, l’approccio al mezzo virtuale è il meno virtuale possibile. L’unico vezzo è il nick, che non è neanche tanto originale, visto che lo uso da anni, come ho già scritto una volta, per firmare prima le audiocassette e poi i Cd masterizzati per me e per i miei amici.
Se volessi spararle grosse, ti assicuro che potrei farlo senza difficoltà (c’ho un certo talento), tuttavia essendo sportivo, preferisco riservarmi ogni tanto per qualche scherzo de visu, dove la vittima ha la possibilità di smascherarmi e difendersi.
a presto
Lucky
Febbraio 21st, 2012 alle 12:20
PS: a me piace sempre aggiungere uno sfondone grammaticale allo scopo di sdrammatizzare le mie parole; una mia personale alternativa alle faccine del web.
Naturalmente facciò così quando sono sicuro che l’erore non sia preso per vero.
AD MINORA, CIRANO
PPS: latuaèttuttinvidia
Febbraio 21st, 2012 alle 12:23
…dico la mia sui bloggisti del cacciucco…e vu siete meglio dal vivo che immaginati!!! Complimenti a tutti…a volte e si prendono posizioni incosciamente o volutamente estreme anche per rafforzare quello che si vuole esprimere…io lo riconosco e sono uno dei esposti a questo genere di critiche. Con questo ribadisco che Luigino ha, per me, ragione quasi sempre…e un ci posso fare nulla…accolta con grande entusiasmo all’inizio, questa proprietà è riuscita a rendermi distante la Fiorentina che, assieme alla famiglia e agli amici era uno dei punti fermi assoluti e incontestabili della mia esistenza…che si pole dire?
Febbraio 21st, 2012 alle 12:27
leggo sempre il blog ma trovo stancante questa tua continua autoreferenzialità, il non mancare mai occasione di dichiarare che siete i più bravi, ascoltati, ecc. che gli altri (ladyradio su tutti) non sono alla vs altezza. non vorrei fare della psicologia di basso cabotaggio ma questa continua affermazione della propria superiorità nasconde forse una scarsa convinzione della stessa. tra l’altro, visto che rivendichi la primogenitura di tante iniziative in ambito radiofonico viola, mi pare che la trasmissione dei tifosi sia una semplice riproposizione di un’idea altrui e facendo come Berlusconi dei tempi d’oro che sottraeva alla rai i pezzi da 90, ti sei limitato a sottrarre il bravo presentatore tifoso dall’odiata concorrente radiofonica.
RISPOSTA
Guarda che io non ho rivendicato proprio niente, ho solo risposto a chi mi faceva un paragone tra le due trasmissioni.
E ho sempre detto che non avrei fatto nulla del genere con i tifosi se non avessi avuto Leonardo Vonci che, come poi si è dimostrato vero, era l’architrave del programma, l’unico capace di veicolare interesse e ascolto.
Quindi non ho mai detto che era nostra la primogenitura, anzi.
Mi sa che hai proprio sbagliato versante per un attacco (ho ben altri punti deboli), ma sul discorso radio dormo veramente sonni tranquilli e l’eventuale superiorità la danno gli ascolti e la presenza continua e unica ovunque ci sia la Fiorentina.
Febbraio 21st, 2012 alle 12:35
CIRO
Che la mia sia tuttinvidia non v’è alcun dubbio, però a te t’immaginavo più giovane e giovanile! E che sguardo! Scherzo naturalmente eh eh eh!
Immondo, io son più 40 anni che manco da Firenze, ma quanto a sangue son moooolto più fiorentino di te …, mezzo Bolognese, mezzo pratese, che altro?
Buon pranzo e non farti sentire dire che gli si da due pappine, sennò porta male.
Lucky
Febbraio 21st, 2012 alle 12:43
Lucky,
per codesto sarei anche mezzo viareggino.
Tu dirai …o come tu fai, un c’è verso,un si pole.
Si pole, si pole… si pole tutto nella vita.
Febbraio 21st, 2012 alle 12:54
Dal faceto al serio
Caro Lucky, hai espresso esattamente ciò che penso della virtualità virtuale. Non chidermi casa significhi che non ne ho idea.
Il mio nick è Cirano da circa 20 anni.
Mi è stato dato ai tempi univesitario-goliardici, e da allora lo uso sempre.
Come firma nei videogiochi, nelle mie opere letterarie (sifappeddire), nelle mie frequentazioni internettiane.
Diciamo che più che per nascondermi uso CIRANO proprio per connotarmi, per farmi riconoscere.
Diciamo un “nome de plume”, più che un nick, termine che tra l’altro odio profondamente, come quasi tutte le inglesate (non inglesismi che sono altra cosa).
Ora vado oltre, il quarto d’ora worholiano mi da alla testa.
Prima di CIRANO ero conosciuto come “Mister”, da quando il mio circolo organizzò una squadra di calcio amatoriale. Era il 1986, ed io da bravo deginocchiato fui accomodato in panchina, ma non come riserva, bensì come allenatore. Come tale durai “l’espace d’un matin”. Dopo pochi mesi fui retrocesso a guardalinee; ma il sopprannome mi ha accompagnato per molti anni avvenire.
Comunque il mio primo soprannome è “Sartana”, il famigerato pistolero che non perdonava. Mi fu affibbiato da uno dei miei migliori amici d’infanzia, col quale formavo una temibilissima coppia d’attacco, quando ancora avevo i ginocchi sani. Eravamo i “Bianco Sarti”, due punteri che ubriacavano le difese altrui.
Che ricordi, quanta nostalgia.
Stefano Sarti, alias SARTANA-MISTER-CIRANO
Febbraio 21st, 2012 alle 13:02
Vi prego,smettetela di massacrarmi Luigino.Lo sapete che sto sempre dalla parte dei più deboli!Sennò perchè farei il tifo per la Fiorentina!Masochista Sognu!
Febbraio 21st, 2012 alle 13:08
Goderiger,Immonda,Mario T,Cirano,Generale,A.Garfagnana,ho visto ora la foto su Violanews e devo dire che vu siete proprio brutti di nulla eh….. Ovviamente scherzo ragazzi.La foto e’la migliore risposta che potevate dare a quanto sostenuto da Luigino. Pur non frequentando spesso il blog, mi piacerebbe poter partecipare a questi appuntamenti, sarebbe sicuramente piacevole poter conoscere tutti voi e poter interloquire di tutto anche con coloro che sulla nostra amata Fiorentina,hanno pensieri e considerazioni opposte alla mia, ma la famiglia,il lavoro e la distanza (Romagna), al momento non mi permettono di partecipare. Sul possibile posticipo con la Lazio che dire, quando eravamo in coppa noi, ce lo mise nel fiocco la Lega,se non ricordo male,la stessa lega non acconsenti al minuto di silenzio quando mori il grande Mario Cecchi Gori, quindi io sarei x il no, ma l’apparenza x questa societa’, conta piu’ della sostanza e delle esigenze e volonta’della tifoseria!1 abbraccio a tutti voi e stasera forza viola forte e duro
Febbraio 21st, 2012 alle 13:16
x Andrea Lucca e Simo e gli altri.
la voglia di conoscervi di persona è davvero tanta, grazie David per questo blog.
Alessandro
Febbraio 21st, 2012 alle 13:40
Confermo che Immonda mi ha dichiarato davvero in privato e non sul blog che Luigino è il miglior incassatore del blog.
Secondo me Luigino è puro spirito, mutevole come lui stesso si definisce…
che cambierà anche sesso?
si scherza eh…
🙂
Febbraio 21st, 2012 alle 13:54
L’ho vista ora la fotografia su violnews.
La didascalia recita che ci siamo incontrati per parlare di fiorentina.
Francamente è stato un argomento molto marginale (si veniva dal venerdi del 0-3 coi napurielli), però va bene così.
Il cacciucco è stato il protagonista indiscusso, anche perchè per digerirlo ci sono volute 72 ore di penitenza e digiuno. Roba che eguaglia San Francesco da Assisi.
Infatti durante la nottata di venerdi e sabato me lo sono sognato che parlava agli uccelli.
Però, tutto si fà per cementare un amicizia che non sarebbe tale si non si desse un volto ed un abbraccio ai nostri compagni di minchiate sul blog.
Ma questa, non per riprendere Luigino che ha dato il suo parere e fa bene a pensarla come crede, è stata un’ottima occasione per fare una conoscenza che mai sarebbe potuta avvenire in una situazione differente.
Quindi ben vengano i blog, o i social o qualunque altra forma di contatto, in un mondo dove è sempre più facile rinchiudersi e isolarsi.
Luigino, se tu ne hai voglia, presto ci sarà il torneo di subbuteo organizzato da Immonda.
Comincia ad allenarti con la punta del tuo indice, ti aspettiamo.
Febbraio 21st, 2012 alle 13:55
Chi si loda si imbroda diceva la mia povera nonna!!!!!
RISPOSTA
Marchino, mi sembri un po’ troppo nervoso ultimamente, ma chi si loda?
Racconto oggettivamente una trasmissione in cui io non c’entro niente, ma proprio niente, ciao
David
Febbraio 21st, 2012 alle 14:31
La foto della cacciuccata e’ davvero esagerata!
Febbraio 21st, 2012 alle 16:17
Simo V.C Alta Garfagnana da Nobel per la letteratura, con il racconto del Club sono morto dalle risate !!!
Febbraio 21st, 2012 alle 16:26
Per fortuna, ed è giusto così, pare sia tramontata definitivamente l’assurda possibilità di giocare al lunedì.
Altrimenti si fa che il prossimo anno ci fanno scegliere a noi in che ordine e in che giorni affrontare le avversarie. Tanto tra rinvii e richieste varie, mantenere intatto il nostro calendario ormai è come fare un terno al lotto! 🙂
Ciao grande David!
Febbraio 21st, 2012 alle 17:39
A Antonello Immonda, unn’ho capito: io come affittacamere pago già il canone RAI speciale di 405 euro (e dal 2006 è aumentato di 30 euro, 5 euro puliti all’anno!)
Ora icchè vorrebbero farmene pagare un altro per il computer?
Perchè già il piano per emigrare è pronto, vorrà dire che lo accelero!
roba da pazzi.
Febbraio 21st, 2012 alle 17:41
@ David T e Mfranz
Che dire, sono proprio rincoglionito, la memoria mi ha ingannato, Rambis era Kurt e McHale giocava col 32!!
Grandi e scusatemi tanto.
Io comunque di quelle finali gialli vs verdi non me ne sono persa una ed ero per i Lakers.
In italia ho sempre tifato Virtus, all’epoca Synudine, mi sono visto lo spareggio x la A tra la Liberty/Neutro Robers e Desio e non potro’ scordare mai JoJo Ebeling, cosi come il filiforme Anderson: bei tempi per il Palazzetto di Firenze.
Ps
Nello, per me il Frey passato era tra i 5 più’ forti d’Europa, ma considero il Frey attuale sullo stesso livello di Boruc, quindi giustissimo tenere chi guadagna un quarto
Zachini
Febbraio 21st, 2012 alle 17:46
Generale sei un mito
tu hai avuto l’indigestione retroattiva!
Non ci hai dormito fra venerdi e sabato? Forse era per la paura di incontrare il sergente Bontempi.
Questi discorsi sul Cacciucco mi hanno fatto venire un dubbio:
per caso Vargras abita a Livorno? solo così si spiegherebbero le sue prestazioni.
La prossima zingarata la dovremmo fare per una bisteccata. Qualcuno ha una idea sul dove?
CIRANO IL gastr-IT-onomo
Febbraio 21st, 2012 alle 17:56
@Cirano:
Per la bisteccata non ho dubbi: si va a Panzano, nel Chianti!
Febbraio 21st, 2012 alle 18:00
Ragazzi
queste memorie sull’NBA degli anni che furono mi hanno fatto tornare ragazzetto.
Anche io sono un “lacustre”, lo sono sempre stato e lo sarò sempre, soprattutto quando giocano con la divisa viola.
Magic e Karim contro i rivali di sempre Byrd e Parish. Dei Bulls dico poco, non mi sono mai rimasti simpatici, al pari di Jordan.
Qualcuno si ricorda invece dei Detroit Pistons, che regnarono per qualche anno, fra l’era Lakers-Celtics e quella dei Bulls? Come si chiamava il leader di quella squadra? Non riesco a ricordarmelo.
Un’ultima domanda, Divac in quali anni ha giocato coi Lakers?
Venendo in italia, io sono sempre stato un tifoso della Scavolini Pesaro, non domandatemi perché, non l’ho mai capito.
Nella Neutro Roberts invece hanno giocato John Ebeling e J.J. Anderson. Mi ricordo che spesso facevo la doppietta stadio-palazzetto, quando le date coincidevano. Che bei tempi quelli, sigh.
CIRANO IL NOSTALGICO
Febbraio 21st, 2012 alle 18:14
complimenti agli amici del blog per la cacciuccata!! la foto è veramente fantastica
Leggo dal Generale che state imbastendo un torneo di Subbuteo (il gioco più bello di tutti i tempi), io ero bravino, se accettate un giovane outsider…
Sull’argomento NBA concordo con zachini anch’io ero per i Lakers.
Che grande quintetto, Magic Johnson, Kareem Abdul-Jabbar, James Worthy, A.C. Green, Byron Scott… anche se riconosco che Larry Bird era monumentale!
Stravedevo anche per la coppia Stockton-Malone (“il postino”) di Utah
Saluti a tutti e forza Viola!
Febbraio 21st, 2012 alle 18:18
x CIRANO
il leader di Detroit era Isiah Thomas, playmaker di grande talento
Febbraio 21st, 2012 alle 18:30
Io son rimasto ancora alla Simmenthal e all’Ignis.
E poi mi ricordo di un gran regista il Marzorati, e di un certo Morse, che faceva sempre trenta punti ai tempi che non c’erano i tiri da tre punti.
Ma un vorrei dire bischerate.
A parlare con voi di pallacanestro mi sento come un cane in chiesa.
Perdonatemi
immondo
Febbraio 21st, 2012 alle 18:48
CIRANO,
I Detroit Pistons vinsero due titoli a cavallo degli anni 90, con un roster di assuluto rispetto, Joe Dumars, Isaia Thomas e Bill Lambeer conosciuti come “bad boys” per la cattiveria agonistica . Nella gara decisiva della finale, Lambeer, il centro, riusci a centrare qualcosa come 7 (sette!) bombe da 3…..
DAVID T,
Probabilmente hai ragione Bird, è stato il più completo, se non proprio il più forte. Assist difesa, transizioni, tiro, penetrazione, persino gestione come play. A suo tempo i giocatori di colore lo accusarono di essere considerato solo perchè bianco, affermando che non aveva i mezzi atletici dei giocatori di colore. Questa forma di “razzismo atletico” sarà lo spunto per un film di discreto successo USA che in Italia se non sbaglio usci col titolo ” Chi non salta bianco é”….
Un saluto ad entrambi.
Febbraio 21st, 2012 alle 19:48
Sti ca..! S’é quasi dominato primo tempo e si è beccato due gol. Ora in 10, si rischia di prenderne altri due.Ci s’ha ma bisogno di un po’ di culo! Aiutooooo!!!
Febbraio 21st, 2012 alle 19:57
poero luigino
il gol di ramirez viziato da fuorigioco di di vaio ma ha tagliato le gambe. rosso a olivera mah.
comunque noi si gioca 45 minuti e basta.
per cirano
era play e si chiamava isiah thomas
Febbraio 21st, 2012 alle 22:45
Per Cirano, ero un lacustre anche io, per via del giallo-viola. Però poi siccome ho iniziato e stare dalla parte dei più deboli ovunque ora simpatizzo per i Clippers che fra l’altro quest’anno sono pure forti!
Divac arrivò ai lakers dopo lo show time. Non ricordo esattamente quanti anni stette a LA ma non vinse nemmeno un titolo. Ha fatto bene poi anche a Sacramento. Gran bel giocatore anche lui, uno dei primi europei a dominare in NBA.
I pistons mi garbavano assai: Isiah Thomas fantastico piccoletto, Joe Dumars difensore pazzesco, (l’unico che fece mangiare la polvere a Jordan), poi Rodman quando ancora non era grullo, il buon Bill Laimbeer, una vera vipera ma molto simile a Mc Hale per tecnica, e anche Vinnie Johnson, la microonda! entrava e piazzava subito due o tre canestri da tre punti. un sesto uomo da paura.
In Italia naturalmente , da bastian contrario, tifavo per la Fortitudo Bologna. I suoi tifosi in trasferta a Firenze una volta mi ricordo fecero un caricone che fecero scappare mezza tribuna. Da quel momento me ne innamorai pensando: “ma chi sono questi grulli ce invece di tifare per Virtus stanno dietro a questa squadra di merda e fanno anche un tifo pazzesco? Vo’ con loro subito!” . Il coro “non abbiamo mai vinto un cazzo” usato come motivo di vanto è una pietra miliare nella storia del tifo. Quando vinse lo scudetto fu come se all’improvviso il mondo si fosse ribaltato e gli studenti avessero cominciato a insegnare ai professori. non caso dopo le rivoluzioni c’è la restaurazione e infatti la Fortitudo è fallita.
Immonda ottimi ricordi! Peccato ancora non ero nato, ma sulla Simmenthal c’ho un libro a casa con foto bellissime.
Febbraio 21st, 2012 alle 23:48
…ma nessuno seguiva la Gandi di pallavolo? Erede della Ruini e allenata dal povero Mattioli? Tornando a Bologna…dire che s’è giocato bene la dice lunga sullo stato di assuefazione al peggio raggiunto da parte della tifoseria…una squadra abbarrocciata alla peggio solo per volontà dei suoi padroni…una creatura sgraziata per scelta e abbandonata da subito…senza affetto dei suoi genitori…il vituperato De laurentis si che ha una POLITICA calcistica…ma noi si prendeva in giro…e ci garvan di più quelli con le sciarpine di kashmir (che poi l’unica volta che si son visti esultare in pubblico per una vicenda calcistica l’è stato dopo un gol dell’Inter al Meazza…)
Febbraio 22nd, 2012 alle 10:22
Ciao Alessandrox, non sono un appassionato di Pallavolo, non mi piace proprio, però mi nomini il povero Mattioli che è stato per 5 anni il mio professore di Educazione Fisica al Liceo e mi si apre il cuore. Persona educatissima che mai faceva sfoggio del suo curriculum sportivo. mi ricordo che mi faceva arrabbiare perchè ci faceva sempre giocare a pallavolo e non a basket. Che possa riposare nella braccia di Dio per sempre.
Febbraio 22nd, 2012 alle 12:55
Per ultimo (e probabilmente non letto) mi inserisco nel discorso basket/amarcord, per dire che io da ragazzino ho vissuto per molti anni a Padova e quasi tutte le domeniche che giocava in casa, andavo a vedere e tifare il Gorena Petrarca (società che militò nella serie A negli anni sessanta fino ai primi 70 e che nel 1965/66 allenata dal mitico Professor Aza Nikolic centrò il 3° posto assoluto in campionato). Ho avuto il privilegio, pur ragazzino, di veder passare L’Ignis Varese di Bob Morse (il più grande tiratore di tutti i tempi in campionato)Mauel Raga (il messicano volante)sostituito poi da Charlie Yelverton,Ossola, Meneghin, Zanatta e la Simmenthal Milano di Arthur Kenney e Iellini. Ma visto che nella mia vita ho quasi sempre scelto di stare dalla parte dei perdenti o meglio di chi deve faticare per raggiungere un risultato, decisi di cominciare a tifare per la squadra che allora faceva da 3°incomodo alle due precedenti, ovvero la Forst Cantù (della quale, quando posso cerco ancora i risultati), innamorandomi di quel magnifico play che era l’Ing.Pierluigi Marzorati, elegantissimo nella regia e rapidissimo nei contropiede e a tutt’oggi il giocatore italiano con maggior numero di presenze in Nazionale.
E’ passato un secolo! Scusate la nostalgia.
Lucky
Febbraio 22nd, 2012 alle 19:38
David T., l’era anche ì mio di Prof….che t’ha fatto ì Rodolico?
Febbraio 22nd, 2012 alle 22:28
davvero! alla fine si scoprì che ci si conosce!