I diritti (e i doveri)
Sono il più grande esperto vivente di diritti locali radiofonici degli ultimi venticinque anni, da quando cioè, poco più che un ragazzo, mi trovai a discutere con Tito Corsi, Raffaele Righetti e i titolari di Radio One e Radio Firenze che all’epoca facevano la radiocronaca.
Non so neanche più quante notti in bianco ho passato per questi stramaledetti diritti che però, in una serata dolce come questa, mi sembrano molto belli.
Tornerò ad interessarmene tra oltre due anni, adesso mi voglio rilassare perché fino almeno al 30 giugno 2009 sarà la mia amata Radio Blu l’unica a fare la radiocronaca.
Avrei molti sassolini nelle scarpe da togliermi: lascio perdere, ma fatemi almeno sorridere al pensiero di quei poveracci che oltre un anno fa infamavano il mio nome, raccontando via etere di come non sapessi neanche descrivere dove fosse il pallone.
I soldi che prenderò dalla querela li ho già destinati per l’adozione a distanza di alcuni bambini africani.
Ma i diritti che la Fiorentina ha voluto confermare a Radio Blu ci impongono anche dei doveri: fare ancora meglio, cosa che ovviamente è più che possibile.
Vedrete che a gennaio avrete delle novità, in tutti i sensi…
Dicembre 4th, 2006 alle 21:07
David, scusa se te lo chiedo, ma i toui rapporti con ladyradio e soprattutto con Mario Tenerani, come sono?Sempre che tu mi voglia rispondere.Ciao
RISPOSTA
Non esistono, da dieci anni non ci salutiamo nemmeno.
Non è certo una gran cosa, anche perché credo che valga molto di più di tanti ragazzini viziati a cui è stato dato un microfono in mano per divertirsi ed è pure l’unico tra quelli che non sono a Radio Blu che prenderei volentieri (giornalisticamente) nella mia squadra.
Inutile essere ipocriti: sono stato abbastanza sincero?
Ciao,
David
Dicembre 4th, 2006 alle 21:27
Si sei stato sincero certo che Guetta e Tenerani sarebbe una bella coppia!!
David promettici che mai e poi mai Radio Blu e quindi anche te rinunceranno alla diretta radiofonica della Viola!
Chiedo troppo?
RISPOSTA
Ci proveremo!
Ciao,
David
Dicembre 4th, 2006 alle 21:37
Scusa Davide non son se vuoi rispondermi ma e’ vero che Radio Blu e’ stata venduta a Loriano Bessi il patron di Cuore???
Rimarra’ tutto come e’ adesso oppure cambiera qualcosa.
Grazie della tua eventuale risposta
Andrea
RISPOSTA
Se cambia qualcosa, sarà senz’altro in meglio, aspetta ancora qualche settimana…
Ciao,
David
Dicembre 4th, 2006 alle 21:50
Ciao Davd ,
scusa ma non ho mai sentito un tua radiocronaca , ma a Brescia radio blu non si prende , ma si puo’ o si potra’ sentire via internet?
Se ripenso a quanto e’ stato difficile passare le domeniche sulla pagina 214 o 215 (non ricordo) del televideo per vedere il
risultato della FLORENTIA VIOLA e come sarebbe stato diverso ascoltare la radiocronaca !!!
Visto che rispondi sembre ai commenti e visto il tuo apprezzamento per Donadel (in un mio commento lo vedevi come un possibile futuro capitano) aspetto un tuo commento su Liverani.
A mio vedere e’ un buon giocatore ma forse sopravvalutato (spero che i fatti mi smentiscano , prima sempre il bene della Fiorentina) ma un centrocampo con Pazienza e Blasi esterni e Donadel al centro garantirebbe forse meno qualita’ ma molto piu’ equilibrio ,Donadel ha visione di gioco , lancio e corsa (molta piu’ di Liverani).
Ciao e grazie .
RISPOSTA
Sono un po’ influenzato dalla mia congenita lentezza calcistica. Liverani farà sempre discutere perché incarna una filosofia di calcio che ha sempre meno estimatori.
Ciao,
David
Dicembre 4th, 2006 alle 21:50
Ti potranno infamare quanto vuoi ma se si segue le rubriche di….. sulla Fiorentina c’è da mettersi le mani nei capelli…….tranquillo,per quanto riguarda la Fiorentina siete voi i primi……e nemmeno di poco…..
RISPOSTA
Ho dovuto tagliare perché lì c’è uno che non aspetta altro per querelare.
Magari non ci sono gli estremi, ma quello ci ha già provato una volta spendendo inutilmente i soldi per l’avvocato (ma per lui i soldi non sono un problema e quindi potrebbe divertirsi a farlo ancora).
Ciao e grazie,
David
Dicembre 4th, 2006 alle 22:03
La domenica quando devo lavorare è piacevole sentire la compagnia della tua radio cronaca, però deh caro David, ieri m’hai fatto fà una di velle sudate!!! Ma ne è valsa la pena! Vediamo anzi sentiamo a gennaio cosa ci riserverete. FORZA VIOLA!
Dicembre 4th, 2006 alle 22:56
ciao david. intanto complimenti per la conferma dei diritti. la mia domenica scorre cosi’. stadio e finita la partita corsa in macchina ad ascoltare i commenti su radio blu. ci si ammazza dalle risate (quando si vince) a risentire i gol della viola dove urla come un pazzo (grande). tutto questo succede nelle domeniche casalinghe ma quando la viola gioca in trasferta e’ assolutamente vietato ascoltarti. ogni volta che accendo la radio gli altri segnano e converrai con me che e’ meglio perdere un ascoltatore ma gioire per la vittoria.
e allora sto li’…. aspetto che televideo o le tv dicano che a la partita della viola e’ finita per accendere la radio ed ascoltarti di nuovo.
siete grandi.
un abbraccio.
Dicembre 4th, 2006 alle 23:26
Però son brutte queste cose,mi riferisco alla tua risposta al messaggio precedente.
In fondo lavorate entrambi per la stessa causa, ma credo sia una costante del giornalismo, avendo lavorato per un po’nella redazione di un giornale. Mi dispiace cmq perchè penso anche io che sareste una buona accoppiata e nella nazionale di radio Blu ci starebbe benissimo. Evidentemente però lo strappo non è ricucibile. Scusa la domanda indiscreta ma mi è venuta in mente per quello che hai scritto sul blog.
Un abbraccio.
RISPOSTA
Hai ragione e, come in tutte le cose di questo genere, ognuno pensa di aver ragione ed invece si ha torto in due.
Cmq non è stato certo lui ad offendere via etere, ma altri figli di papà che non sanno proprio cosa sia il rispetto, la gavetta e la professionalità.
E niente scuse, sul blog siamo tra noi e si può parlare (più o meno) di tutto.
Ciao,
David
Dicembre 4th, 2006 alle 23:44
Una volta prendi il Ciuffi come tua spalla in una radiocronaca,voglio sentire come viene!
Dicembre 5th, 2006 alle 00:02
Devo essere sincero David, io non conosco minimamente la situazione di screzi e malcontenti fra i vari giornalisti della piazza fiorentina. Scusami ma un po’ è perché son giovane (ho una ventina d’anni, se tutto fosse per una cosa di 10 anni non posso saperla), un po’ perché tento a leggere stampa nazionale e non locale (ad eccezione del tuo blog e violanews.com). Ti dispiacerebbe riassumere chi sono le varie persone citate (Corsi e Righetti) e quelle alluse (che ti hanno fatto causa e hanno parlato male di te e del tuo lavoro), cosa hanno fatto in passato e del perché non vi salutate più con Tenerani (che mi pare una persona equilibrata).
Scusami per la richiesta ma altrimenti non ci capisco veramente nulla!
Saluti.
RISPOSTA
Lascia perdere, sono cose troppo lunghe e alla fine pure noiose.
E poi non ho mai visto un mondo così mutevole come quello del giornalismo sportivo, per cui quello che oggi è bianco domani, a seconda delle convenienze, è nero.
Almeno in questo io e Tenerani siamo coerenti.
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 00:06
Contento per te e RadioBlu per l’acquisizione dei diritti radiofonici però cercate di migliorare il segnale, a Scandicci (non a monculi) con la radiolina non riesco a prendere un segnale decente, perchè due segnali (91.7 e 91.9) invece di uno più potente?E poi cercate di coprire tutta la Toscana, fuori Firenze avrai più ascolti in quanto in città si va quasi tutti allo stadio.Spero un giorno di poter sentire Radio Blu sul satellite visto che molto spesso sono fuori dalla Toscana.
RISPOSTA
Stiamo lavorando per…te (e quindi anche per noi).
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 09:15
Caro David, tempo fa circolavano voci circa l’intenzione di DDV di dar vita ad una sua televisione tematica : Fiorentina Channel e che il direttore sarebbe stato un certo Guetta !! C’è qualcosa di vero oppure si tratta della solita leggenda metropolitana!!
RISPOSTA
Per carità, non parliamone nemmeno, mi basta Radio Blu.
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 09:59
CIAO GRANDE DAVID
purtroppo in queti giorni non ho potuto scrivere perchè la mia ex moglie si è fatta rubare il mio portatile all’autogrill quindi è da un pò che manco dal tuo meraviglioso blog.
Parlare di acquisizione dei diritti delle radiocronache della viola da parte vostra è quasi una notizia che passa e strada perchè per la maggior parte dei tifosi (tra i quali mi inserisco anch’io) dà per scontato che siate voi a guidarci e a farci compagnia nella quotidianità viola.
Probabilmente non immaginiamo neppure quanto lavoro abbiate dovuto fare per regalarci questa cosa che ci appare così scontata.
Perdonateci ma non sapremmo immaginare un’altro modo di fare radio diverso da quello a cui ci avete abituato e soprattutto non potremmo immaginare una telecronaca che non abbia la tua voce.
GRAZIE A TUTTI VOI!!!!!!!
P.S. l’unico difetto che hai è che non senti mai quando ti rende la linea la vostra splendida Katty ( spero si scriva così).
DAVID. DAVID .DAVID. DAVID. DAVID. DAVID.
GRAZIE ANCORA
Dicembre 5th, 2006 alle 07:55
che tristezza… infamare gli altri solo perchè si ha un proprio blog. E’ assurdo, David.
Tra l’altro credevo che la guerra radiofonica fosse davvero finita… Non sento più parlare di quello o di quell’altro da tempo. Siete due cose diverse. Ascoltabili entrambi per diversi motivi.
Ho detto la mia tutto qua.
A presto
RISPOSTA
Hai davvero un’idea strana del verbo infamare. Ho solo raccontato (e molto parzialmente) delle offese ripetutamente ricevute negli ultimi anni via etere. Stopo. E mi sembra anche di essere stato molto onesto nella risposta ad alcune domande che potevano sembrare imbarazzanti a chi le poneva.
Ti sarei grato se tu mi indicassi in cosa consistono le infamie di cui parli.
Grazie,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 07:58
Ciao David,
sono contento per i diritti rinovati ve lo siete meritato con anni di dedizione e professionalita’. Comunque il panorama giornalistico fiorentino e’ costellato come al solito di buoni giornalisti e di pessimi giornalai, a me piace molto il pentasport ben fatto e ben condotto da una squadra di giornalisti ben scelti da un ottimo direttore, pero’ vorrei spezzare una lancia anche in favore del buon Prizio, che secondo me ha messo su un buon programma con una buona squadra di giovani giornalisti e fiorentina.it e’ ben fatto e ben aggiornato, le vostre due realta’ sono le migliori in ambito Fiorentina continuate cosi’ che state facendo un gran lavoro.
p.s. e complimenti a Nick Ceccarini per la carriera che sta facendo e’ veramente un gran giornalista e se lo merita (complimetni anche a te David che hai scoperto un talento di quel calibro, e mi raccomando anche se e’ diventato “nazionale” e si vole continuare a sentirlo ai pentasport).
RISPOSTA
Hai ragione, solo che, essendo un loro fedele utente, sono un po’ sorpreso nel non trovare su Fiorentina.it la notizia che la Fiorentina ha rinnovato l’accordo con Radio Blu per altre due stagioni: semplice distrazione?
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 10:21
Ciao David, ti ascolto da sempre e sono contento che continuerete ad avere l’esclusiva. Un solo suggerimento: spesso azioni di gioco a volte anche pericolose sono coperte dalla pubblicita’, e questo e’ molto evidente per chi ascolta la tua radiocronaca vedendo la partita in TV.
Non potresti cercare di evitarlo ? Ciao, Massimiliano
RISPOSTA
Ci proveremo,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 10:43
Ma, a me Tenerani sembra un gran m…… Tanto per essere sincero. E non mi piacciono nemmeno granché (per nulla, a dire il vero) i programmi di Lady Radio: pura polemica gratuita, o aria fritta, travestita (male) da fine disquisizione e nobile concione (inutile).
Un solo suggerimento, David: ricorda più spesso il risultato quando sei in cronaca. Se uno si collega a metà partita deve aspettar mezz’ora per sapere come va (sempre che non lo riconosca dal tono della tua voce!).
E… già: come mai non senti mai quando la splendida Ketty ti chiede o ti rende la linea?
Dicembre 5th, 2006 alle 10:59
Soltanto due cose velocissime:
1) Bravo, bravissimo continua così con le tue mitiche radiocronache, quando la viola gioca fuori casa sentendole è come se fossi allo stadio !!!
2) Domenica è successo un fatto molto grave fuori dallo stadio, mi riferisco alla molotov contro la macchina della Polizia, poteva scapparci il morto, non mandiamo questo episodio nel dimenticatoio, non so come ma cerchiamo di parlarne e di fare in modo che qualcuno paghi.
Ciao e sempre Forza Viola !!!
Dicembre 5th, 2006 alle 11:42
Ogni volta che sento che i diritti per le radiocronache vengono rinnovati a Radio Blu, mi si illumina il cuore e penso subito a tutti i non vedenti allo stadio che per novanta minuti approfittano della tua voce per sostituirla ai loro occhi uscendo cosi’ dal loro buio quotidiano e vedere lo splendore della passione viola.
Grazie per i sacrifici che fai e che fanno i ragazzi della redazione.
Buona giornata a tutti.
Dicembre 5th, 2006 alle 11:55
Non per fare il ruffiano, ma quando ieri sera hai detto che per altri due anni i diritti radiofonici erano di Radio Blu, mi sono sentito più sereno!
Forse ormai siamo abituati a soffire insieme a te ed ai tuoi ragazzi!
Dicembre 5th, 2006 alle 12:20
Ciao David,
complimenti… Proprio domenica, dopo un bel po’ di tempo, ho riascoltato una tua radiocronaca… ma quanto abbiamo patito, tanto per cambiare!!!
Bellissimo il commento di Batman, ma non è una novità. Da quando seguo il blog ho fatto l’abitudine a trovare tanto cuore sotto la maglia viola, vera o metaforica che sia, e questo mi piace, anche negli sporadici momenti di… persa pazienza.
Ciao a tutti.
Dicembre 5th, 2006 alle 12:31
A PROPOSITO DI QUELLO CHE HO SCRITTO PRIMA: 2000 EURO DI MULTA ALLA FIORENTINA E NIENTE ALLA LAZIO…………….
Dicembre 5th, 2006 alle 12:39
Ma scusate…a chi li dovevano dare? forse in toscana esistono altre radio che hanno la stessa ricezione sul territorio..dalle apuane fino quasi a la spezia…e di là fino in cima al muraglione..quante volte mi son fermato per sentire come finiva..
Dicembre 5th, 2006 alle 12:52
David
cercate di migliorare il segnale zona da Arezzo verso l’Umbria e sul Monte Amiata dal versante verso Grosseto. Perchè fino a oltre Follonica non c’è verso di sentirvi.
Solo mamma Rai e romanisti come sono…..
Dicembre 5th, 2006 alle 13:29
Ciao David,
scusa ma sud toscana non vi si seeeenteeeee, io abito a chianciano terme e non c’è prorpio verso di sentirvi e io mi auguro prima di morire di vedere le partite su sky con la tua radicronaca al posto di quei rincoglioniti dei telecronisti di sky ma NON VI SI SENTEEEEE
Dicembre 5th, 2006 alle 13:31
Mi riesce difficile capire come mai due persone equilibrate e intelligenti come te e Tenerani, uniti dalla stessa passione, possano non parlarsi da 10 anni! Fateci un regalo: un’ospitata reciproca nelle proprie radio/trasmissioni e una sana stretta di mano come si conviene a persone del vostro calibro. Cosa potrà mai essere successo di così grave da non consentire una sincera stretta di mano. La stima reciproca credo cia sia e questo basta, ognuno dei due poi farà come al solito benissimo il proprio mestiere nell’interesse delle reciproche testare. Noi tifosi ne saremmo tutti molto contenti credo.
RISPOSTA
La stima, almeno da parte mia, c’era prima di una invereconda sceneggiata nell’aprile scorso davanti a tutta la sala stampa (che ovviamente godeva dello spettacolo). Aspetto ancora le scuse perché non si può essere aggrediti in quel modo.
In compenso oggi ho avuto le scuse private di uno di quelli che offendevano via etere: ha capito di aver sbagliato e gliene rendo merito.
L’altro/a è talmente stupido/a che non si ricorda neanche quello che ha detto.
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 13:32
David, per favore puoi approfondire in radio l’ argomento sanzioni disciplinari ?
Anche per domenica la Fiorentina dovrà pagare 2000 € di multa, mentre la Lazio nulla. Forse incendiare un auto della polizia è meno grave di un fumogeno ? Chiedo per favore di intervenire anche voi giornalisti per ribellarvi e porre l’ accento su questa cosa indegna. Alzate la voce anche a livello nazionale, visto che i vostri opinionisti lavorano nei maggiori quotidiani Italiani. Ribelliamoci.
Grazie
Dicembre 5th, 2006 alle 13:34
Spero che fra le novità ci sia quella di poter ascoltare le telecronache via internet…
RISPOSTA
Ci sarà, ci sarà e molto altro ancora.
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 14:01
Bravo David, un milione di compliementi a te e a tutti i ragazzi di Radio Blu !
Dicembre 5th, 2006 alle 14:03
David, io a casa mia (Borgo San Lorenzo) in una stanza rivolta al nord non sento Radioblu, nè sul 91,7 nè sul 91,9. Prima si sentiva (male) sui 92, poi è venuta fuori un’altra radio che copre. Risultato, della partita non m’interessa perchè sono allo stadio, ma niente Pentasport e niente G. Spero possiate fare qualcosa!
Dicembre 5th, 2006 alle 14:22
Sbaglio o in questo periodo sei molto nostalgico….?????
RISPOSTA
Un po’, forse perché si sta chiudendo un’era e sta per cominciarne un’altra.
Ottimo psicologo, complimenti.
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 14:28
Caro David sono veramente felice per il contratto, tu non hai idea di quante emozioni mi hai trasmesso in tutti questi anni. Ricordo l’emozione a sentirti urlare come un posseduto alla rete di Baggio a Napoli (quando partì da metà campo e si bevve tutta la difesa con sbarazzina impudenza): ero all’Olmo insieme ad altri amici e tutti saltammo come isterici assatanati.
Ricordo tutti i valichi e le zone dove il segnale spariva mentre ero in macchina e radio maria che imperterrita mi trasmetteva quelle odiose litanie mentre sbavavo per sapere se Rebonato fosse riuscito a segnare perlomeno una rete…
Grazie di tutto David, in bocca al lupo.
Massimo
Dicembre 5th, 2006 alle 15:01
Spero,David,che in un tiepido giorno di primavera inoltrata,tu possa pronunciare la fatidica frase:Fiorentina Campione d’Italia…e speriamo non si aspetti troppo!
Dicembre 5th, 2006 alle 15:27
Senti, io lo dico chiaro, per me la radiocronaca della fiorentina ha senso solo con la tua voce. Ma non è perchè tu sia più bravo di tanti altri, anche se questo ovviamente ha il suo peso, ma è perchè quando ti leghi ad una voce, ad un modo di gioire caratteristico non ne puoi fare più a meno. Ti riconosco un pregio su tutti, professionalmente parlando, sei un tifoso onesto. Non ti metti ad aggredire gli avversari troppo fortunati, oppure ad infamare l’arbitro tanto per fare (c’è il commentatore di granducato TV che quando il Livorno perde ha sempre colpa l’arbitro), insomma racconti la partita con il cuore viola, ma il cervello lo accendi. E’ un pregio che hanno in pochi, anche a livello nazionale.
Per ultima cosa, Radioblu sta sempre migliorando, e stanno uscendo alla grande i tuoi collaboratori. RadioBlu non è più solo “il Guetta”, e la “linea verde” sta facendo un gran lavoro.
Dicembre 5th, 2006 alle 15:32
Ciao,
te l’avranno già detto in mille ma io ribadisco il concetto: molti di noi, se non sono allo stadio, guardano la partita su sky. Credo che molti di noi sarebbero ben felici di ascoltare la tua radiocronaca e guardare la partita su sky, ma ciò è alcuanto fastidioso in quanto il commento è in anticipo di qualche secondo sulle immagini.
Non dovrebbe essere un problema tecnico di difficile soluzione quello di RITARDARE L’AUDIO DI QUALCHE SECONDO; a mio avviso, aumenteresti lo share a costo nullo. Perché non lo fate?
RISPOSTA
Ma stiamo provando a farlo, e mi dicono con buoni risultati, proprio tarando l’audio su Sky, chiamami in radio domani dopo le 17.
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 15:32
Salve a tutti. Mi permetto di usare questo blog per fare una domanda extra calcistica. Mi sapete spiegare per quale motivo il prezo della benzina non cala se il prezzo del greggio cala (come sta succedendo ora), mentre cresce quando il prezzo del greggio cresce? A me pare strano, molto strano. Se avete suggerimenti, o persone meglio informate a cui rivolgere la domanda, vi prego di aiutarmi.
P.S. in molti paesi europei il prezzo della benzina oscilla in accordo con il prezzo del greggio, quindi aumenta e diminuisce.
Grazie a tutti e scusate se si ho disturbato
Dicembre 5th, 2006 alle 15:55
Caro David non dimenticherò mai queste Parole..”…Allora non batte Baggio, batte De Agostini forza Gianmatteo parte De Agostini e..Mareggini para Mareggini para !!!…”. Bellissimo, ci ripenso e mi viene la pelle d’oca.. Ma il tuo libro non si trova più ? Fammi sapere, magari alla e-mail in privato. Ciao Grande e… ABBASSO TENERANI !!!!
RISPOSTA
Beh, non è detto che si sia per forza antitetici. Ognuno ha il suo stile, la sua storia, la sua cultura, i suoi studi.
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 15:57
DAVID… UNA COSA KE NN C’ENTRA NULLA CON QUESTA NOTIZIA (PER LA QUALE CMQ MI RALLEGRO, XKE SENZA RADIOCRONACA TUA, LE PARTITE DELLA VIOLA PERDEREBBERO MOLTO!)… LEGGETE LE SANZIONI DATE PER QUESTA DOMENICA… RICORDANDO COSA E’ SUCCESSO PER KI SE LO FOSSE DIMENTICATO: I LAZIALI POCO PRIMA DELLA PARTITA HANNO INCENDIATO UNA MACCHINA DELLA POLIZIA POCO FUORI DALLO STADIO E HANNO ATTACCATO UN BAR NEI PRESSI.. SANZIONI? 2000 EURO ALLA FIORENTINA PER UN PETARDO, N I E N T E ALLA SOCIETA’ LAZIO… NIENTE!!!
ALLORA SORGE UN DUBBIO (ANZI PARECCHI)… IN BASE A COSA VENGONO DATE LE MULTE? IN BASE A COSA VIENE CARICATA LA RESPONSABILITA’ DELLE SOCIETA’? IN BASE A COSA LA FIORENTINA VIENE SISTEMATICAMENTE (VERREBBE DA DIRE OBBLIGATORIAMENTE) SANZIONATA OGNI DOMENICA? AH EPPOI VORREI AGGIUNGERE.. IO KE ERO IN FERROVIA E KI C’ERA DOMENICA L’HA SENTITO: L’UNICO CORO KE HANNO FATTO I LAZIALI DURANTE LA PARTITA E’ STATO SOLO UNO: “DUCE DUCE” CON TANTO DI MANO ALZATA… QUANDO SI DICE ATTACCAMENTO ALLA SQUADRA EH…
DAVID… BISOGNA FARE QLCS.. MA COSA????
RISPOSTA
Già, ma cosa? Confesso una sorta di saturazione su queste storie.
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 16:14
Ciao David,
anche io sono uno dei tanti che la domenica ascolta la tua radiocronaca e ammetto che non sarebbe la stessa cosa se alle 15:00 (ora ufficiale ….) Radio Blu non fosse la radio ufficiale.
Una sola domanda: qualche tempo fa dicevi sempre “senza soverchie difficoltà” o sbaglio?
Se si perchè non lo dici più?
Anche io come vedi sono in vena di ricordi (o melo son sognato?)
Saluti e complimenti
Dicembre 5th, 2006 alle 16:47
scusa David mi togli una curiostità…a parte il fare i complimenti per il rinnovo del contratto…(e vorrei vedere!!):
Agli inizi degli anni 80 su teleregione (mi sembra) davano la replica della partita della Fiorentina, ma il telecronista eri te!?…Ricordo con affetto le urla sui gol di Bertoni in Viola-Juve 3-3…
In bocca al lupo per tutto
Gianlkuca (firenze)
RISPOSTA
Erano urla radiofononiche, in tv c’era l’ottimo Baldini, ciao
David
Dicembre 5th, 2006 alle 17:00
Buonasera
Permetti David di dare una risposta, sic et simpliciter, al Sig: Cesare Ciani. Egr. Sig. Ciani, anche la benzina, come altri prodotti
energetici ha un ricarico di imposta che in Italia, da sempre e tutti lo sanno, è tra la più alta in Europa. Siccome questa imposta è, aihme!, fonte di introiti niente male per lo Stato italiano, se si riducesse l’imponibile si avrebbe anche una minore imposta, e quindi
un minor introito per le finanze pubbliche. Ovvio che in assenza di questa imposta lo Stato ne metterebbe un’altra. Pagheremmo meno il carburante, ma più qualche cos’altro. Venendo invece al tuo tema, David, devo dirti che qui davanti a me ho un bicchiere con tanto di spumante. Alzo il bicchiere e brindo al tuo successo e a quello della “tua” Radioblu, anche se, quando trasmette la partita la sera, appena finito l’incontro, da queste parti il segnale cessa e rimaniamo senza il commento del dopopartita, o quasi. Comunque vai avanti imperterrito, perchè rivali non ce l’hai. Eppoi, è o no anche la gente che conta qualcosa? Da quello che mi è dato sapere tu hai dalla tua parte proprio la gente, la stessa che ormai si è abituata alla tua voce ed anche alla tua professionalità. Tutto questo, ammettendo che ci siano altre radio competitive tecnicamente oltre che economicamente con Radio blu. Concludo col riferimento alla nuova proprietà. Sarà mica pisana? Altrimenti viva le altre radio (scherzo naturalmente). BUON LAVORO e COMPLIMENTI ANCORA. Enrico -Livorno
Dicembre 5th, 2006 alle 17:01
Delle volte mi chiedo se questo tipo di concorrenza, sto’ parlando fra radio ,siti internet e testate giornalistiche, puo’ portare qualche beneficio alla nostra cara Fiorentina. Diro’ di piu’, mi sembra che certe volte i fatti personali travalichino su quelli collettivi, intendendo di tutti noi usufruitori di tali servizi giornalistici. Giovedi’ scorso durante la tua ex trasmissione
il ring dei tifosi, parlarono un po’ di questo argomento senza ovviamente ricavarci niente di buono.
RISPOSTA
Nessun beneficio, solo sangue cattivo, credo dipenda anche dal basso livello culturale dell’ambiente.
Quanti laureati ci sono? Quanta gente che pensa ad altre cose oltre che il pallone, le donne (gli uomini) e i soldi?
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 17:22
O David !! ma me la togli una curiosità? ma la splendida Katty è belloccia? è almeno 10 anni che me lo chiedo !!!!!! ed è da 10 e passa anni che mi immagino una 20enne (e, per Dio, rimasta sempre 20enne)dietro la tua scrivania che fa finta di essere dall’altra parte del pianeta :))
ciao e continua così… il pentasport mi tiene compagnia tutte le sere quando torno dal lavoro…
Riccardo
RISPOSTA
E’ un tipo, diciamo pure belloccia, ma ha la mia età (cioè siamo nel pieno dello splendore…).
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 17:38
sono abbonato allo stadio , nel secondo tempo mi incollo le cuffie per sentirti nella radiocronaca ,per me è un rito propiziatorio…
Auguri di cuore , sei un gran professionista che gestisce molto bene il suo io tifoso
Dicembre 5th, 2006 alle 18:05
Sono felice per il rinnovo e, abituata ormai a sentirti da anni, penso anche in chiave scaramantica che la tua telecronaca porti bene alla Viola…quindi non si tocca!
In bocca al lupo e continuate così, dal mio punto di vista fate davvero un lavoro egregio!
Dicembre 5th, 2006 alle 18:06
No, Gianluca, penso si trattasse di Enzo Baldini, ora in RAI. David, una domanda (rivolta anche a tutti i tifosi viola di questo blog): dove si può trovare il filmato di Fiorentina-Juve 3-3 dell’82-83? Ce l’ha solo Mamma Rai che lo tiene a ammuffire? E perché non promuovere un bel DVD con le partite storiche della Fiorentina, almeno a partire dagli anni ’80? Sai che goduria! Antonio, Bertoni, Ciccio Graziani, Baggio, e Bati dal Nou Camp a Wembley, ma anche Fiorentina-Anderlecht 1-1 con gol di Socrates… Secondo me a Firenze un DVD così andrebbe a ruba, un po’ come il tuo libro, David! Iniziative cosi piacciono, impariamo a conservare la nostra storia anche attraverso filmati che anche i più giovani possono apprezzare… Come fanno le squadre inglesi, Real e Barcellona, e (purtroppo bisogna ammetterlo) le strisciate milanesi. Oh, è solo un’idea…altro che viola channel…un bel dvd e via! 🙂 Yuri
RISPOSTA
Un dvd così andrebbe certamente a ruba, ma mettere d’accordo chi possiede i diritti televisvi è impresa da far tremare i polsi. Sì, il telecronista era Enzo Baldini, io ero in radio (come sempre).
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 18:12
Errata corrige: sul post precedente ho scitto stagione 82-83, naturalmente il 3-3 coi gobbi è nell’83-84, mi scuso per l’errore 😉
Dicembre 5th, 2006 alle 18:32
david bisogna ti faccia una critica-consiglio visto che siete in vena di novità. Niente da eccepire riguardo alla telecronaca ma, non so se dipenda o meno da te, la pubblicità è in proporzioni esageratamente massicce… capisco che sia l’unica maniera per avere introiti ma c’è un limite a tutto l’altra volta ho addirittura spento la radio perché non ne potevo veramente più!
RISPOSTA
E’ un male necessario, siamo in sotto quanto è consentito solo che la percentuale sulla musica “pesa” meno che sul parlato.
D’altra parte mantenere una redazione così costa tantissimo e i diritti sono i più cari d’Italia (grazie anche a chi non li compra mai e si diverte solo ad alzare il prezzo) e…meno male che i nostri spot seguono l’ascolto, cioè costano tre o quattro volte la pubblicità normale.
Un abbraccio,
David
Dicembre 5th, 2006 alle 18:53
io non dimentichero mai che dopo la vottoria col perugia nello spareggio ,riascoltai a radio blu la tua radiocronaca registrata del goal e del fischio finale.grazie per le grandi emozioni e per la professionalita ps. rai e mediaset non solo non perlano della viola ma anche molte altre piazze sono snobbate per motivi di ascolti.io non sopporto il fatto di pagare il canone per poi avere un servizio cosi scadente.io spero di vederti presto in una di queste tv ,perche se il calcio è cambiato anche chi da un pessimo servizio deve andare a casa. saluti e forza viola
Dicembre 5th, 2006 alle 18:58
Grande David sono contentissimo per la notizia dei diritti a radioblu. D’altronde una domenica senza le tue grida di gioia bellissima e sfrenata ai gol della fiore non sarebbe una domenica. Una domanda: ma di gianni de magistris opinionista calcistico cosa ne pensi? a me non piace proprio
Ciao grazie
RISPOSTA
Ho visto molto di peggio, te lo assicuro, ciao
David
Dicembre 5th, 2006 alle 21:45
Onore a Don Cuba, prete degli umili e degli ultimi. Orgoglio di Firenze e di San Frediano.
RISPOSTA
Hai ragione e scusa per ieri: l’abbiamo ricordato solo in tv e non in radio perché è stato un giorno pesantissimo.
Ciao,
David
Dicembre 6th, 2006 alle 13:18
Grazie per averlo fatto: il Cuba merita il nostro affetto. E’ la persona più altruista che io abbia mai conosciuto.
Un caro saluto
Andrea