Perché ero (e sono) ottimista
In questo gioco puoi fare tutti gli arrosti che vuoi in sala stampa o via fax, ma alla fine conta solo il campo: ecco perché in settimana me ne ero uscito con quel post apparentemente senza logica sul sorpasso al Napoli di Mazzarri.
Il motivo di tanto ottimismo era l’ultima partita della Fiorentina contro il Siena, avevo visto una squadra che teneva bene le distanze, che aveva un’anima, che stava ritrovando il gusto di giocare.
Le stesse cose che ho notato questo pomeriggio nella ripresa, contro un avversario molto più forte, che però in pratica non abbiamo fatto giocare, sia pure dopo un primo tempo stentato.
Il fatto che nella ripresa si stia cominciando a scalare le marce e a salire di condizione è indicativo del lavoro di Rossi, che ha in pratica rifatto la preparazione dopo il niente di Mihajlovic.
Ci aspetta una bella settimana, speriamo che sia tranquilla perché a Parma possiamo pure decollare verso l’alto.
Febbraio 5th, 2012 alle 18:27
D’accordo su tutto David, meno che fuori dal campo puoi fare tutti gli arrosti che vuoi, in campo raccogli i frutti del lavoro fatto in settimana.
In allenamento soprattutto, ma anche il ‘contorno’ conta moltissimo.
Speriamo che il vento sia cambiato.
Andrea
Febbraio 5th, 2012 alle 18:39
Speriamo . Complimenti per i saluti che OGNI partita dedichi a chi sta meno bene in ospedale di noi . E’ una cosa che fai sempre ed e’ una bell cosa . Forza FIRENZE . Filippo da ahimè Bologna .
Febbraio 5th, 2012 alle 18:40
Buonasera David
Finalmente la cura a tutti i mali, un cartello immenso con scritto STOP a tutte le critiche, un’innezione di fiducia incredibile.
Ho visto la grinta di Amauri nel primo tempo quando ha chiesto aiuto a tutti noi e la grinta di Rossi a fine patita, adesso vorrei che quella grinta quella voglia fosse dentro di noi oltre il pensiero e le polemiche.
Da adesso solo Forza Viola e tutti allo stadio
PORCA MISERIA
Con rispetto
Fausto
Febbraio 5th, 2012 alle 18:48
Tutto vero ma e’ possibile progettare un futuro diverso anche se piu’ povero di colpi? io penso di si con Delio e una societa’ che non sia gestita in modo totalitario da Corvino, e te lo sai, con un Ds normale un presidente normale un amministratore normale, anche se te difendi Mencucci, una comunicazione normale . Perche’ non e’ possibile questo? Io penso che Il Corvo voglia controllare tutto ma ora non e’ piu’il caso. ciao
Febbraio 5th, 2012 alle 18:48
David, una preghiera da tutti gli scaramantici memori di Cesena. Si può chiedere a te e a Pestuggia di non parlare di partita chiusa prima del fischio finale?
Grazie. Un saluto.
Febbraio 5th, 2012 alle 18:48
Buona partita, sofferto posco una buona sqaudra come l’Udinese, inoltre il pareggio del Siena a Torino dà ancora più valore alla netta vittoria di domenica scorsa.
Febbraio 5th, 2012 alle 18:53
Ma allora decidiamoci.
Sono o non sono buoni questi acquisti del Corvo ?
Sì perché oggi giocavano 6/11 delle sciagurate (a detta di tanti) ultime sessioni di mercato: Boruc, Cassani, Amauri, Behrami, Nastasic, Lazzari.
Io rimango del parere (detto anche in momenti ben peggiori di questo) che abbiamo una buona rosa e che per 1 anno e mezzo abbiamo avuto un allenatore incapace.
Ma l’avete visto ora come corriamo anche senza palla ? E’ lì la differenza. Con Sinisa prima correva (poco) solo chi aveva il pallone e gli altri a fare le belle statuine.
Quindi credo che al Corvo si debba imputare solo l’errore di aver puntato per troppo tempo su Mihajlovic.
Per il resto, gli acquisti a volte si indovinano e a volte no e per me il bilancio di Corvino è sempre molto positivo in questo senso. Non ce lo facciamo scappare.
Febbraio 5th, 2012 alle 18:54
Buona sera,ahhh com’e’ bello rinfilarne due di fila..e come dice il proverbio: NON C’E’ DUE SENZA TRE E IL QUARTO VIEN DA SE’…Quindi tutti compatti,con questa ottima grinta.Ottimo che non ci si sia abbattuti dopo il loro primo gol.Ho tanta fiducia in Delio,c’ha avuto e c’avra’ tanto da lavorare,ma e’ uno che non si tira indietro.Dobbiamo far tornare ad essere il Franchi un vero fortino.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:04
… un plauso a Rossi, caro David,… la fortuna di averlo: ordine e disciplina, come per Prandelli, perché è così che si gioca al calcio, è quello di cui ha bisogno un gruppo di ragazzi un po’ persi … ed un modulo troppo adatto a noi … Un allenatore che invertiva le ali quando un Gila solo aspettava nel mezzo dell’area non faceva per noi … Da ora in poi parliamo solo di calcio e tattica mirando un paio di innesti giusti che faranno volare il futuro di questa squadra … con un grande Rossi.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:09
Permettetemi di postare l’intervento di un tifoso (????) che appare sul tread precedente. Prego notare l’ora 15.48….
Io ometto il nome. Chi vuole vada a cercarselo. Lo scrivente lo saprà da solo.
__________________________________________
……….. ha scritto:
febbraio 5th, 2012 alle 3:41 pm
L’Udinese ci sta asfaltando….. ma certo, a casette d’ete c’è la neve, quindi non ci si può muovere.
___________________________________________
Io chiedo, dico:
– Si può transciare giudizi così dopo 40 minuti? In particolare il primi 40′ odierni dove noi abbiamo regalato il Gol all’Udinese e questa poi ha giocato sul velluto in contropiede?
e poi
– Che c’incastra l’andamento della partita con la neve a Casette d’Ete.
Vorrei che l’estensore del pensiero me lo spiegasse. Mi aiutasse a capire. Cosa lo ha spinto a scrivere due frasi buttate li apparentemente tanto per sputare veleno, senza capo ne coda.
Vorrei mi aiutasse anche quelli con i quali spesso abbiamo opinioni divergenti.
Se qualcuno me lo spiega e mi aiuta a capire quale era l’intento da tifoiso lo accetto volentieri. Ogni pensiero è rispettabile.
Ma a volte è vero che ce chi, come cecchini dai tetti, altro non aspetta l’occasione per colpire, pur di colpire.
Mi spiace caro amico. Questa volta è andata male.
Ritenti, sarà più fortunato.
Scusa David la polemica, ma a volte proprio non riesco a capire la natura umana.
MARIO T.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:10
E’ vero: è cambiato proprio il modo di stare in campo, di correre anche quando non hai la palla! Altri tre punti fanno morale; e poi finalmente non sentiremo i gufi che ce l’hanno con la dirigenza!
Febbraio 5th, 2012 alle 19:10
Ciao David,
anchio penso che avere un Allenatore con la A maiuscola faccia la differenza,adesso lo abbiamo,peccato per i 18 mesi persi.
Per il corvo, non vorrei mollarlo
riproviamo ancora
ciao Stefano.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:14
mica male infilare due volte un pararigori come handanovic !! (onestamente un po’ di paura ce l’avevo!!)
lasciamoli un po’ stare e pensiamo a tifare e basta… e forza viola sempre, in champions come in c2!!
Febbraio 5th, 2012 alle 19:16
Con Jo Jo inqueste condizioni, Amauri la davnti, Montolivo meno sbadato, Vargas in forma e una difesa che pare aver trovato la quadratura, questa squadra è obiettivamente di livello medio-alto. Basta dare un’occhiata alla panchina, nella quale stonava la sola assenza di una riserva di Amauri. Delio Rossi è sicuramente lo Chef giusto per dosare con maestria tutti i buoni ingredienti a sua disposizione inclusa una piccante schiera di giovani virgulti, nella quale incuriosisce il talento del poderoso Danese Kenneth. Godiamocela e forza Viola che con un campionato così strano ci potresti regalare qualche soddisfazione inaspettata.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:19
Oggi in curva Fiesole c’era un freddo atroce. Io, come sempre, ero lì. A chi dice che la curva non tifa, dico che non capisce nulla. Proprio non capisce nulla. Ci siamo sgolati per 90 minuti e siamo venuti via contenti e fieri. Alla fine mi sono unito con piacere al coro anti-Cognigni che, per fortuna, sta diventando un classico.
Mi rivolgo a Mario T., perché ho letto il Suo post nel precedente open thread. Io valuto sempre il contesto delle situazioni e trovo fuori luogo che in un blog come questo qualcuno parli della propria ricerca interiore di pace o anche, come ha fatto Lei, racconti vicende personali con intenti moralistici. Se la conoscessi e avessi il privilegio di parlare con Lei, sarei ben lieto di ricambiare la Sua gentilezza con altrettanta gentilezza e considerazione. Sarebbe tutta un’altra situazione, perché diverso sarebbe il contesto in cui ci troviamo. Ma (almeno così valuto io) in un blog come questo quello che determina le relazioni fra anonimi interlocutori è altro. A me piacciono i posts come quelli in cui una irritante e spinosa zizzania mi attacca rabbiosamente. Oppure, mi piace quando lo stesso Guetta mi risponde indispettito, dimenticando la ‘pace’ di cui è alla ricerca. Oggi (come tante volte in passato) intorno alla Fiorentina c’è polemica e io sono per esprimere e alimentare il più possibile il dissenso contro la società che non spende. Senza moralismi e a viso aperto.
RISPOSTA
Io sarei molto tentato di bannarti, così finalmente frequenti qualcuno che ti possa aiutare invece di venire a provocare qui con amenità varie che personalmente non trovo neanche divertenti.
Vediamo quanto dura la mia voglia di essere molto, a volte troppo, democratico.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:19
Belli!
Nel secondo tempo si son visti dei tratti di autorevolezza che non si vedevano da tempo.
E se me ne sono accorto io che non me ne intendo è tutto dire. Secondo me liberarsi a vario modo dei “demotivati” è stato già un buon passo. Poi c’è il valore aggiunto Delio. Non si discute.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:21
Peccato essermela persa…..finalmente si vede la mano di Rossi………..si corre e si gioca a calcio!!!!
Febbraio 5th, 2012 alle 19:23
Bene oggi, a parte la pazzia di montolivo!
Dico solo che se in panchina ci fosse stata 1 punta avremmo tolto amauri gli ultimi 20 minuti
Ma con questa societa e tutto difficile anche le cose più semplici!
Comunque bene, andiamo a parma ed asfaltiamoli e cominciamo la nostra scalata!
Febbraio 5th, 2012 alle 19:29
le vittorie fanno bene per il morale e sopratutto contro squadre,oggi piu forti di noi.Questi 3pp li dedicherei a Delio rossi, la cui mano si é vista specie nel secondo tempo in cui la squadra ha preso fiducia.Il fatto che non abbia fatto cambi la dice lunga sul come vuol gestire il gruppo e responsabilizzarlo.Bravo Delio.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:36
bravi tutti tranne il MILANISTA.
A giugno via lui e quei patetici e ridicoli che ancora lo difendono
Febbraio 5th, 2012 alle 19:36
Caro omino di ferro il piu’ grave errore di corvino è stato quello di prendere dopo Prandelli-uno dei migliori tecnici al mondo, lo scrivo,visto che c’è gente come te che gli ha ‘sputato’ addosso cattiverie quando è andato via-un non allenatore come Mihajlovic, che ha fallito tecnicamente ed umanamente con Firenze. Delio Rossi lo ha preso la proprietà-basta chiedere a chi frequenta il mondo del calcio, non me lo sto inventando- e se i valori dei giocatori sono esaltati,lo si deve esclusivamente al tecnico, e al suo staff. il tuo d.s. ha fallito molteplici campagne acquisti,fra cui l’ultima, dove ha rimediato la solita figuraccia,con la vicenda el hamdaoui, non esaudendo le richieste dello stesso delio rossi. comunque continua a difendere l’indifendibile
Febbraio 5th, 2012 alle 19:36
Anche secondo me fra Rossi e il serbo c’è quanto fra mangiare e stare a guardare. Purtroppo però la rosa ha dei limiti, superare il Napoli mi pare arduo… Intanto salviamoci, come ha giustamente detto JoJo anche oggi a fine gara.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:37
il parma è in forma, sarà un bel test.
ps: sempre che si giochi perchè per fine settimana prossima è attesa un’intensa nevicata su tutto il nord.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:40
Luigino post 14 ciao… ma che ti rileggi quando tu scrivi? 😀
Oggi vittoria senza appelli… STRAMERITATA!
Bravi tutti! Forza Viola!
E soprattutto… piedi per terra!
Cordiali Saluti
Febbraio 5th, 2012 alle 19:42
Concordo su quello che dici della preparazione; inoltre dato che il calcio è un gioco di squadra fatto dai singoli, penso che oggi stiamo avendo qualche vantaggio dal fatto che abbiamo sostituito un cadavere (che anche a genova appare stecchito) con un giocatore per adesso almeno sul piano fisico si fa notare. e’ poco ma è comunque qualcosa.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:44
complimenti per il passaggio smarcante a quel genio di montolivo!! gran bel giocatore.. mi raccomando rinnoviamogli il contratto!!
ma ven via…
Febbraio 5th, 2012 alle 19:47
Bravi tutti, finalmente corrono, possibile che Mhialovic avesse fatto una preparazione così approssimativa o sbagliata?
Speriamo sia l’inizio di una nuova era.
AVANTI VIOLA
Alessandro
Febbraio 5th, 2012 alle 19:55
Caro Mario T,non lo so nemmeno io,ma io non sono così.Mi godo la vittoria e Forza Viola!
L’ho vista in tv e non con concentrazione ma credo che a Firenze stiamo ritrovando una squadra.Trovo buona la prova di Passatina,anche se quelle cazzate se le lascia per il Milan l’anno prossimo ci fa un favore!
Bravissimi tutti!
Febbraio 5th, 2012 alle 19:55
GRAZIE JO-JO!!
Febbraio 5th, 2012 alle 19:59
Prima ora del thread post-calciomercato con il mancato arrivo del semi-sconosciuto El Hamdaoui e del suo venalissimo procuratore:
91 posts
Prima ora del thread post Fiorentina-Udinese dopo aver sconfitto con merito la 3a in classifica facendo (finalmente) buon calcio:
18 posts
Poi dice a Firenze non piace polemizzare …
Febbraio 5th, 2012 alle 20:01
Tutto vero e condivisibile al 100% ma…..
“a Parma possiamo pure decollare verso l’alto” questa potevi risparmiarla!
Come dice il nostro Mister ( che di calcio se ne intende ) pensiamo prima a salvarci, poi tutto quello che viene è di guadagnato!
FORZA VIOLA
Febbraio 5th, 2012 alle 20:09
io andrei cauto con l’andare a prendere il napoli, anche perche’ c’e’ sempre il palermo e il genoa di mezzo, e sopratutto la roma..al sesto posto,ancora piuttosto lontana.godiamoci il momento, per la salvezza non ci dovrebbero essere problemi, ma per il salto di qualita’ la vedo dura. tante volte siamo rimasti delusi la domenica dopo.spero di cuore di sbagliarmi. dalla nostra abbiamo jovetic e amauri,capaci di creare pericoli e risolvere in ogni momento,e non e’ poco,e un ottimo allenatore; ma tutto il resto mi sembra solo poco piu’ che dignitoso. ps.divertente il commento di un tifoso a fiorentina news su guidolin, che ha detto che tutti gli anni c’e’ sempre 3,4 personcine delicate che gli battono dietro al vetro e lo coprono di insulti; che lui ama firenze e il suo appassionato pubblico,che in larga maggioranza lo applaude.. ” per quei quattro, mi scuso personalmente, quest’anno non son potuto essere con loro dietro al vetro”
Febbraio 5th, 2012 alle 20:10
A QUELLI CHE dopo 3 miracoli di Boruc danno 6 o al massimo sei e mezzo dico: boh? ma avete visto cosa ha parato?
Febbraio 5th, 2012 alle 20:14
Questa volta sono andato allo stadio, nonostante la temperatura. Abbiamo contrastato l’udinese su ogni palla, fermando il magnifico Di Natale sul 3-2, ma l’omino di diamante ha saputo fino all’ultimo provarci. Mi chiedo sempre perchè, appena ritornati in A, non sia venuto a Firenze, visto che era stato prenotato e abbia preferito andare ad Udine, facendo la fortuna di Pozzo. Con Di Natale come punta, qualunque attaccante avrebbe potuto fare bella figura. Ora la Fiorentina deve trovare la continuità, senza distrarsi. Sarà stato il freddo, ma oggi l’intensità del gioco è stata uno splendore!
Febbraio 5th, 2012 alle 20:21
L’orientamento in chiave salvezza, in cui l’allenatore ha instradato la squadra, inizia a far intravedere risvolti positivi.Che la parola”salvezza” sia davvero il talismano per far decollare la viola e rasserenare i tifosi?
Febbraio 5th, 2012 alle 20:24
David dovremo intanto sentire ancora starnazzare tanta gente, con la lingua biforcuta, senza perdere la pazienza.
Febbraio 5th, 2012 alle 20:24
Interrompo il mio silenzio solo per chiedere scusa a Mario T. : oggi ho dovuto saltare l’appuntamento con caffè al Marisa e susseguente match all’Artemio Franchi per una leggera influenza che ha colto mia mamma e che mi ha suggerito di stare a casa per farle compagnia.
Mi scuso ancora e rinnovo l’appuntamento alla prossima gara interna dei viola.
A Simo della Garfagnana che mi aveva chiesto come contattarmi: può scrivermi a tordav@libero.it
Avanti viola
nil satis nisi optimum 1878
Febbraio 5th, 2012 alle 20:26
basta che qualcuno degli scienziati della società
non se ne esca con una delle tante esternazioni contro qualche giocatore…hanno bisogno di tranquillità e di seguire solo quello che dice delio
Febbraio 5th, 2012 alle 20:38
Da perte mia, questa settimana, niente critiche nella speranza di iniziare a trovare una vera squadra di calcio.
Febbraio 5th, 2012 alle 20:50
Finalmente ho capito perchè Behrami non corre più… è che ora non si nota, visto che corrono anche gli altri. E una nota di merito va a Boruc, che se anche non vale Frey, quest’anno è stato decisivo in diverse partite, compresa quella di oggi.
Comunque, cerchiamo di fare questi 40 punti, poi si starà a vedere… quest’anno mi sono già fatto più volte facili illusioni, e per scaramanzia taccio!
Febbraio 5th, 2012 alle 20:54
Il problema è che da troppo tempo a questa parte come si alza un pò la testa, ce la ributtano subito giù. Quindi archiviamo questa bella e importante vittoria, non pensiamo al futuro ma giochiamo domenica per domenica.
Mitici i tifosi viola che erano allo stadio oggi, voglio ringraziarli di cuore!
Saluti viola a tutti!
Febbraio 5th, 2012 alle 20:59
E’ incredibile Luigino, prima dice di essere venuto via dallo Stadio fiero e felice, poi si contraddice ricadendo sempre e comunque nella provocazione o nella contestazione a prescindere, si Lui vuole le fiamme. Neanche io sono d’accordo con la sciagurata gestione da parte della società da due anni a questa parte ma non per questo ho voglia di avvelenare il clima della comunità e neanche di girare intorno a una o più persone come fa Luigino che oltretutto la persona con cui si vuol mettere a cardello stasera nemmeno la conosce. Io di Mario T. mi rifiuto di prendere le difese perchè Lui è fin troppo preparato e intelligente e di certo non è una persona bisognosa del mio aiuto. Luigino, dammi retta, hai sbagliato uscio, perchè a vedere come ti poni nello scrivere di argomnenti ne hai pochini e Mario ti da pappa e cena, fidati. Per quanto riguarda il Blog invece, non lo svilirei a una mera accozzaglia di sconosciuti ma piuttosto lo eleverei a un prezioso strumento di aggregazione tra centinaia di nick e che tra questi vi è anche un gruppo di persone che si sono conosciute personalmente, che spesso si ritrovano in svariati contesti e non solo andando allo Stadio ma anche a cena e con in ponte anche qualche zingarata. Tutto molto bello, mi sembra, specie se si considera il fatto che le opinioni di ognuno sono più o meno differenti ma che allo stesso tempo, sempre nella massima correttezza e nel massimo rispetto, convogliano verso una sola passione comune; lo sport e la Fiorentina ma anche la voglia di costruire qualcosa di buono, di distruzione ne abbiamo fin sopra i capelli.
Avrei voluto rintuzzare il mio post del tread precedente parlando di calcio, ma onestamente mi è passata la voglia e per oggi chiudo quì.
Perdonami Luigino questa mia, ma al pari di Duccio (quello che scriveva urlando) ti poni in una maniera tale che talvolta irrita e così facendo ti metti dalla parte del torto anche quando dici le cose giuste. Quando sono argomentate con toni pacati la gente non può che apprezzare le idee di ognuno.
Febbraio 5th, 2012 alle 21:02
La continuità, che gran cosa! Due vittorie consecutive; non ricordo nemmeno l’ultima volta che le abbiamo fatte (l’inutile fine del campionato scorso non la considero nemmeno).
Concordo sull’analisi tecnico-tattica (parlo come Capello…): la Fiorentina messa in campo da Rossi è “sarcigna”, non bella da vedere, ma molto funzionale. Occupa bene il campo e si difende in modo abbastanza efficace. L’aver affiancato un centravanti come Amauri a Jovetic l’ha finalmente resa anche pericolosa in attacco.
Il test di oggi è probante, perché l’Udinese è una bella squadra che gioca bene a calcio. Che dà il meglio di sé operando di rimessa: contro una squadra che tende a chiudere gli spazi come la Fiorentina di ora, soffre.
Non so ancora se lasciarmi andare all’ottimismo (comunque di breve periodo, riferito a questa specifica stagione), ma di certo mi sento meglio, molto, molto meglio.
Di “prendere” il Napoli non me ne può fregare di meno: loro sono praticamente in finale di Coppa Italia (e quindi in Europa League) e negli ottavi di Champions. Mi basterebbe avere un discreto numero di domeniche come questa.
Febbraio 5th, 2012 alle 21:17
Dispiace per i soliti gufi, oggi non potete sfogare le vostre frustazioni anti Dv. Vi è andata bene lo stesso perchè i vostri idoli Zamparini e Preziosi hanno vinto lo stesso. Buon per voi e per gli sceicchi/tappetari apparsi ieri…
P.S. Domanda per David: con Delio Rossi dall’inizio al posto del nulla che c’era prima, non pensi che invece che superare il Napoli(ormai a 3 punti e con una partita in più), si poteva superare l’Udinese, ergo giocare per la Champions?
RISPOSTA
Avremmo avuto come minimo 6/7 punti in più, ciao
David
Febbraio 5th, 2012 alle 21:18
Il mio pessimismo cosmico mi porta a dire che se di natale infila il secondo, finisce la partita……….siamo 10° in classifica, non ci esaltiamo tanto e pensiamo a salvarci…..a giugno pulizia please!!
Febbraio 5th, 2012 alle 21:25
3 PUNTI…
Buoni come il pane..
Per la squadra e per noi e
per quei coraggiosi che erano oggi allo stadio ai quali va la mia stima.
La mano di Rossi piano piano si vede,ci vorrà tempo ma almeno abbiamo un’allenatore che cerca di far giocare al calcio a prescindere dei tanti babbei a disposizione.
Non è la squadra che si sognava di avere dopo il mercato,lo ha detto a chiaramente,ma con questi deve fare e allora va bene questo modulo,al quale a Firenze non siamo avvezzi,ma vi posso assicurare che con gli elementi giusti è alquanto avvincente.
Certo che ci sono troppi elementi che portano il pallone o rallentano il gioco
vedi Montolivo,ma almeno è un’inizio.
Un piccolo appunto;contro certe squadre che giocano in velocità,in contropiede e sul filo dell’off side,la nostra difesa manifesta tutti i suoi limiti di velocità,specie il centrale,sarebbe preferibile provare qualche ragazzotto un po più svelto…
Comunque una rasserenata,urgono conferme,specialmente fuori casa e la prossima bisogna provarci,almeno…
UdF
Febbraio 5th, 2012 alle 21:26
Caro David,
finalmente risultato, gioco e grinta contro un avversario difficile : bravo Delio ! Io come al solito ho seguito la partita in tv con la tua radiocronaca finalmente improntata ad un sano ottimismo , da tifoso ” vero” ( non ipercritico). Se posso darti un consiglio, aspetterei a dare un giudizio definitivo su Lazzeri, che mi sembra in netta ripresa : e’ vero che ha sbagliato tanti palloni in fase di costruzione, ma ne ha giocati una infinita’ con grande grinta e determinazione. Abbiamo aspettato invano Montolivo per 6 anni, possiamo pazientare per Lazzeri 6 partite. A proposito, il
” professor” Pestuggia ha dichiarato che Montolivo “ha recuperato un mare di palloni alla faccia di coloro che non lo vogliono in campo” , ed allora, credendo di aver visto un’ altra partita , sono andato a vedermi la registrazione , cosa che faccio abitualmente. Il risultato e’ stato che a fronte di 6 palle recuperate, ne ha perse ben 10 con due assist agli avversari di cui uno costato una rete , poi 30 passaggini , un tirino in porta ed un bellissimo stop senza avversario . Alla fine della partita il rendimento del tanto vituperato Lazzeri e’ stato superiore. Io, pensando che il Milan non gli ha ancora fatto il contratto , gli devo riconoscere che ha cercato di recuperare la faccia nel secondo tempo, ma comunque una prestazione insufficiente. In ogni caso godiamoci la vittoria e da domani pensiamo al Parma.
Con o senza Montolivo, FORZA VIOLA sempre !
Febbraio 5th, 2012 alle 21:32
Purtroppo per l’Europa è troppo tardi, bisognerebbe mettere dietro almeno due tra Roma, Inter, Lazio, Udinese, complicato no? Non possiamo fare la corsa sul Napoli perché comunque si piazzi in campionato entrerà in Europa attraverso la Coppa Italia, ma almeno divertiamoci un pò…
Febbraio 5th, 2012 alle 21:33
Ora abbiamo un vero allenatore e piano piano stiamo guarendo.
Ma la convalescenza e’ ancora parecchio lunga e serve una società che soddisfi le richieste dell’allenatore.
Se tutti remano nella stessa direzione possiamo farcela, altrimenti resteremo nella mediocrità dell’ultimo anno e mezzo.
Febbraio 5th, 2012 alle 21:33
BRAVO LUIGINO CONTINUA COSI, CHE PRIMA O POI DAVID SI ROMPE LE SCATOLE E TI CENSURA!!!!!!!!
Febbraio 5th, 2012 alle 21:36
Caro David questa volta secondo me l’hai buttata in buca, la risposta a Luigino post n°15 proprio non ci stava.
Tutta la tua “democrazia” sta nel pubblicarlo rispondendogli che dice amenità quando mi pare che abbia espresso i suoi concetti con educazione e senza falsi moralismi da due lire ?
Se poi la tua deve essere una difesa incondizionata verso gli utenti più placidi basta saperlo prima che uno si regola nello scrivere.
Non condivido alcune delle critiche mosse alla società ma neanche chi nonostante tutto e tutti faccia in continuazione del buonismo magari più apprezzato da te ma sicuramente non più utile di chi va allo stadio (almeno lui c’era) a fare cori contro Cognini & company.
Chi predica equilibrio dovrebbe prima cercare di dimostrare di averlo per se stesso prima di insegnarlo agli altri sia nella conestazione eccessiva di Luigino che per il love and peace di altri a cui ti aggreghi a dire la verità solo a tratti.
RISPOSTA
Non mi piacciono i provocatori di professione e chi gode nel vedere il casino, tutto qui.
Potrò avere anch’io delle preferenze, no?
Febbraio 5th, 2012 alle 21:51
a me pestuggia sta simpatico,dico sul serio,ma continuare a osannare montolivo…ma come si fa a sopportarlo?fa un gol ogni 207 partite,quando tira se centra la porta il pallone va a 10 km orari….pero’ in una cosa e ‘ un fuoriclasse ,come fa gli assist lui al mondo non ce ne’.peccato che li fa sempre agli avversari.la mia paura e’ che a giugno resti perche non lo vuole nessuno,il milan ha nocerino che e’ un attimino meglio dello scarso con il 18.
Febbraio 5th, 2012 alle 21:53
Molto bene, son due partite di fila che si vede giocare e che si portano a casa 3 punti c’è ancora molto da lavorare ma vedere oggi i nostri che sono andati per quasi 90 minuti il doppio degli altri è una cosa molto positiva. David senza fare troppa polemica perdonami due postille, ho un po’ di rammarico per la campagna acquisti di gennaio impostata chiaramente per fare alla meno, perchè forse sipoteva ancora puntare a qualcosa di molto difficile senza nemmeno un attaccante di riserva. E la seconda è per il tuo collega Di Caro che fino a sabato della scorsa settimana ancora perorava, chissa perchè, la causa di Mihajlovic, dicendo che con il cambio allenatore non si vedeva nessuna differenza… Ma carisissimo Di Caro secondo lei un allenatore che piomba in pieno marasma, con una squadra di giocatori che non conosce, con una squadra che son due anni che non fa uno straccio di preparazione seria, dovrebbe, in poco più di un mese, far correre, far giocare un calcio divertente e magari anche vincere tutte le partite.. Se, come in molti auspicavamo, Rossi arrivava a Giugno si lottava tranquillamente per la coppa uefa!! Saluti e avanti tutta
Febbraio 5th, 2012 alle 21:58
Ottima vittoria.
Solo con questi e altri risutati positivi si placheranno le polemiche con cui i siamo divisi.
E mi immagino che se un Amauri o chi per lui fosse arrivato 27 giorni prima, magari saremmo messi anche meglio.
Comunque, prego tutti gli schierati polemizzanti e contropolemizzanti (oh… Ci sono adentro anch’io, tranquilli) di godersi il risultato, i tre punti e la faccia di Guidolin. Il gioco è ancora un pò troppo affidato ai lancioni alla Dainelli (amarcord), però almeno si corre e si funziona bene sulle fasce. Montolivo e Lazzari oggi da frustare legati all’albero di trinchetto, gli altri hanno corso come si compete ad una squadra professionistica e sono stati veramente “arrembanti”.
Finalmente il miglior Cassani.
Manca un nuovo Montolivo e una punta di riserva… Come dite? L’avevamo quasi presi? Nooo?
Saluti a tutti, finalmente una domenica sera come Dio comanda.
Febbraio 5th, 2012 alle 22:00
Il mio ottimismo deriva da più lontano, dalla partita di Cagliari.
Comunque stiamo con i piedi per terra come professa Delio Rossi.
Nel primo tempo l’Udinese ha fatto harakiri quando eravamo quasi già morti. Nel secondo una bella Fiorentina.
Non sarà possibile vincerle tutte, potezialmente tutte le partite possono essere da tripla con questa Fiorentina.
Febbraio 5th, 2012 alle 22:03
Caro Immondo,mi chiamo Giorgio Giorgi,abito ad Empoli,sono fiorentino e sono l’unico cartolaio-edicolante con l’insegna VIOLA della cittadina.E più che altro non ho niente da nascondere!Preciso il tutto non per te ,ma per rafforzare quello che è il mio pensiero che dal thread precedente mi pare sia anche il tuo!Trasparenza e niente leoni da tastiera!
Febbraio 5th, 2012 alle 22:04
Dimenticavo, ho 45 anni!
Febbraio 5th, 2012 alle 22:22
Purtroppo devo concordare con chi vede in Sinisa il principale colpevole. Con Rossi stiamo rivedendo il gioco. La novità è questa: la Fiorentina gioca al calcio. Gli uomini che abbiamo non sono da Champions ma neanche da serie B.
Febbraio 5th, 2012 alle 22:37
Ci avviciniamo al 18.3.2012…facciamo in modo che torni ad essere la partita dell’anno e se possibile quella della rinascita del tifo a FIRENZE. Immaginate la soddisfazione di essere i primi a batterli come succedeva spesso quando era la partita. FORZA VIOLA e continuiamo cosi’ che forse ( toccatina ) abbiamo imboccato la strada buona.
Febbraio 5th, 2012 alle 22:45
LA squadra oggi ha messo in campo l’anima e la corsa: erano due anni che non si vedeva il giocatore senza palla scattare per dettare il passaggio.
Grazie Corvino per averci regalato due anni senza allenatore.
Montolivo: ha fatto un erroraccio ma senza di lui il centrocampo vale la metà (putroppo). Metteteci Salifu al suo posto e mandate il Milanista in tribuna e poi si vede cone fate a vincere con l’Udinese.
A me è piaciuto Cassani del secondo tempo, Behrami, il solito Jovetic che li salta come birilli, Nastasic non ha sbagliato una palla, Boruc ci ha messo due pezze niente male.
Malissimo Lazzari per un’ora ed un quarto, Pasqual dà tutto ma più di questo non può dare (è come Cimabue, ne azzecca una ogni due), Amauri grintoso ma vuole strafare.
Fiducioso per Parma, lasciamo stare il Napoli.
Febbraio 5th, 2012 alle 22:47
Gran vittoria. Hai detto benissimo, non li abbiamo quasi mai fatti giocare. Sul lavoro di Delio ormai non mi spendo più visto che tutti se ne sono resi conto.Restano ancora pochi baluardi che ancora fanno medie punti tra ora e prima ma a quelli è bene lasciargli la calcolatrice, il calcio non fa per loro. Mazzarri arriviamo!
Febbraio 5th, 2012 alle 22:52
Giorgio Giorgi, abito a Capraia. Uno di questi giorni vengo a salutarti.
Febbraio 5th, 2012 alle 23:02
Io ho sempre continuato a dire, anche quando la media punti era a favore di sinisa, che con rossi le cose stavano cambiando. Il gioco stava subendo un evoluzione, lenta, ma c’era, ed era evidente. La differenza era che in confronto a sinisa delio ha avuto molti più ostacoli (preparazione atletica inesistente, base di gioco inesistente, prime 3 partite difficili, spogliatoio disunito (sbaglio o ora è un po’ più unito? ) 4 partite senza punte etc.
Se si riuscisse, anche con un po’ di fortuna, a fare un filotto di partite si potrebbe davvero puntare a qualcosa. Ma devono metterci la testa giusta.
L’unica pecca di delio è che mi pare che si stia perdendo un po’ di giocatori per strada che io cercherei di riqualificare.
Febbraio 5th, 2012 alle 23:08
No no sui gusti non si discute.
La vittoria è stata figlia di un rigore molto generoso ma fa parte del gioco, 3 punti d’oro che aiutano il morale e piantano piccoli semi che spero cresceranno all’anno prossimo.
Ho sentito nel pre-partita il pensiero di Rialti a radio blu sui Della Valle e le loro possibili strategie futuro e mi trova d’accordo du tutta la linea !!!
Febbraio 5th, 2012 alle 23:11
@ Luigino 14
Nessun intento moralistico. Non mi sento autorizzato a fare nessuna morale.
Ne era mia intenzione tediarla con la storia della mia vita.
Adesso però sono certo che apparteniamo a due mondi diversi che niente hanno in comune.
Io ho la vocazione del pompiere, lei quella dell’incendiario.
Più distanti di così si muore.
Solo un amichevole consiglio, ben lungi da essere una minaccia..
Attenzione a giorcare col fuoco si corre il rischio di bruciarsi.
E’ stato un piacere e………buon divertimento
MARIO T.
Febbraio 5th, 2012 alle 23:11
ok per la partita ma io terrei il profilo basso , quest’anno l’obiettivo è l salvezza.
Perchè sono 2 anni che la culata dopo una partita vinta si batte sempre.
A giugno si faranno i conti e spero che la dirigenza cambi diverse faccie.
Poi chi vorrà …
deciderà di tornare in quel deserto che si chiama Franchi.
Febbraio 5th, 2012 alle 23:13
oggi allo stadio eravamo forse in 5.000.
mi sono detto è un freddo boia ma caspita giochiamo con la terza in classifica.
siamo andati subito sotto contro una squadra che giocava in contropiede con davanti un fenomeno e con il vento a favore.
abbiamo sofferto ma ci abbiamo provato ed all’ennesimo cross di pasqual benatia ha fatto rigore.
nel secondo tempo con il vento a favore gli abbiamo asfaltati nonostante uno jovetich non in grande giornata ma decisivo, grazie anche ad un paratone di boruc sul sublime di natale.
delio ha giocato tutta la partita con gli stessi undici senza fare un cambio.
finalmente abbiamo un allenatore che ha ridato una condizione fisica decente ed ha scelto la formazione titolare creata intorno a jovetich.
non ho voglia di fare polemiche dopo una partita che mi ha appassionato e divertito dopo un anno e mezzo di torpore, ma con il serbo abbiamo buttato via un anno e mezzo.
al ritorno nella marmellata televisiva due note:
la prima per guidolin che ha dichiarato che tecnicamente la fiorentina è superiore all’udinese. della serie avete preso il serbo e non il sottoscritto che sono il più bravo ed avete 13 punti in meno.
la seconda per sconcerti che da tifoso ha dichiarato che jovetich è un fuoriclasse e che i della valle possono costruire intorno a lui una squadra vincente come il cagliari di riva e il napoli di maradona.
che bella domenica come da tempo non vivevo.
ps
un applauso a lazzari, fischiatissimo anche oggi nel primo tempo. ha sbagliato appoggi anche elementari ma oggi mi è sembrato come se avesse tolto i piombi dalle tasche, ha contenuto isla ed ha creato una catena vincente a sinistra con un pasqualino da encomio per la quantità di palloni giocati.
Febbraio 5th, 2012 alle 23:18
Caro Guetta, a parte il tuo egocentrismo, io penso che di calcio non ne capisci molto perche’ dire che Lazzari ha giocato male e’ una falsita’. Oggi Lazzari e’ stato uno dei migliori. Io penso che tra tutti voi giornalisti non c’e’ nessuno che abbia mai giocato a pallone o allenato una squadretta di terza categoria.
Febbraio 5th, 2012 alle 23:20
Zitto zitto David!
Ti sentisse qualcuno e un se ne imbrocca più una!
Oggi ho visto una squadra degna di questo nome,correntte, ragionante e in cazzata dopo il primo goal.Bene ma voglio essere prudente, prudente e ottimista.
Si David, ma quanti passaggi ha sbagliato Lazzari! Se per tutti i palloni che tocca, azzeccasse un passaggio, ci s’avrebbe un centrocampista con i fiocchi!
Saluti
Lucky
Febbraio 5th, 2012 alle 23:20
Bene, bravi, bis!
Febbraio 5th, 2012 alle 23:23
Forse non andrò più al Franchi a vedere le partite, visto come è andata oggi che l’ ho vista in TV (con il Guetta all’orecchio)! E’ quanto mi ha detto anche la moglie al terzo gol di Jovetic. Ma la mia diserzione, dovuta oggi al freddo (sono un vecchio acciaccato) e che mi ero ripromesso di rendere definitiva dal prossimo campionato non rinnovando l’abbonamento, potrebbe anche rientrare se la squadra continuerà a giocare con lo spirito (ripeto, spirito)del secondo tempo.
E penso proprio che di questo si debba ringraziare Rossi che, anche con i “rimproveri” a Jovetic, si dimostra un allenatore di carattere con i giusti attributi.
Ma essendo fra quelli che vedono sempre – corvinianamente – il bicchiere mezzo vuoto, voglio aspettare ancora qualche partita ad inneggiare, essendo troppe le delusioni che ci hanno procurato i nostri eroi negli ultimi due anni.
Febbraio 5th, 2012 alle 23:30
@ David 37
Perdonato anche se mi hai lasciato solo con LuciaLucia che è stata comunque una piaceviole compagnia, anche perchè abbiamo accuratamente evitato quegli argomenti che non ci vedono in sintonia.
Auguri per la mamma e arrivederci a te e tutti gli altri a venerdì 17 (tocchiamoci) ore 19.30 per il solito caffè/aperitivo.
MARIO T.
Febbraio 5th, 2012 alle 23:32
@ post.n.30 Omino di ferro
Levami una curiosità,ma tu sei a libro paga
dei “braccini”,come Beotino,Gnigni e Men a cuccia?Perchè, vedi ,se così fosse ,almeno avresti un buon motivo ,per quanto detestabile,per sfrantoiare quelli della carica dei 500 e passa post inviati in occasione dell’epilogo della più demenziale campagna acquisti che si ricordi in assoluto nel calcio mondiale.
Ma se invece, come sono convinto,non sei a servizio da nesssuno, perchè fai torto alla
tua intelligenza ?In nome di che cosa dai
l’assoluzione a Corvino e ai suoi padroni
per le ultime nefandezze di una lunga serie?Se ami le statistiche,perchè invece
di fare un insulso conteggio dei post che
scaturiscono dall’Indignazione Viola, non
ti aggiorni, man mano ,sul numero delle fetecchie portate a Firenze dal tuo Idolo
o sull’importo della svalutazione del patrimonio giocatori in organico,dovuto all’ineffabile “modus operandi” di un individuo che andrebbe curato da uno Psicoterapeuta di vaglia?
Vuoi che scenda nei dettagli per renderti edotto che tutte le attuali pippe a libro
paga potevano proficuamente essere vendute
almeno tre volte tanto di quanto saranno
cedute a giugno prossimo?
Ragion per cui,non vogliamo sentir parlare
di disavanzi di gestione da parte di chi ha
fatto più danni dell’alluvione, a causa della sua assoluta mancanza di professionalità.
Ragion per cui,non accettiamo che chi vuole
dar a credere gli stia a cuore la Fiorentina si ostini testardamente e ottusamente a difendere l’indifendibile.
Corvino è rimasto troppo a lungo a Firenze,
dove è stato tollerato più del lecito.
Lui stesso finalmente ha afferrato che la stragrande maggioranza gli è contro e che
quindi ci deve pensare bene prima di accettare l’insana proposta che gli avrebbero fatto di un rinnovo per altri tre anni.
Per molto meno se ne è dovuto andare un quasi SANTO-che personalmente non rimpiango affatto-e dovremmo tenere uno che
al Mercato di compravendita viene evitato
come la peste e pertanto si trova nell’oggettiva impossibilità di fare il suo
mestiere?
Per la vittoria di oggi,voglio stare con i piedi per terra.Ho visto qualche luce ed ancora troppe ombre.La strada del riscatto è ancora lunga,specie se la dirigenza e la proprietà non cambiano radicalmente atteggiamento.Oggi abbiamo rischiato seriamente di perdere per i ripetuti sbandamenti di fronte alle incursioni indisturbate di nonnetto Di Natale.La linea mediana ancora una volta ha lasciato
perplessi per la sua ormai cronica incapacità di creare gioco verticalizzando
l’azione.Non possiamo fare affidamento sulla grinta e l’agonismo di un solo uomo.
Non può bastare portar via la palla agli avversari e poi non sapere fare un passaggio illuminante che rovesci il gioco
sull’area avversaria.I tre punti vitali odierni sono stati graditissimi e noi non facciamo gli schizzinosi per darci arie da
intenditori.Altre volte siamo stati derubati dalla malasorte e dagli arbitri.
Atalanta e Lecce non meritavano certo di raccogliere quanto ci hanno portato via con
soli tre tiri in porta,rigore regalato compreso.
Torniamo a ribadire,anche se lo abbiamo fatto più volte,che preferiamo mille volte
avere torto noi piuttosto che digerire una sconfitta della nostra squadra.Alla quale guardiamo sempre con occhi innamorati ma ben consapevoli delle sue attuali fragilità.
Febbraio 5th, 2012 alle 23:47
Quest’anno è la prima volta in assoluto che abbiamo fatto 6 punti in due partite cosecutive. Andiamo alla giornata e vediamo cosa ci riesce fare da qui alla fine. A onor del vero abbiamo vinto queste ultime due partite perchè i nostri avversari avevano giocato una partita infrasettimanale mentre noi riposavamo, tuttavia talvolta si può prendere coraggio e consapevolezza dei proprio mezzi proprio da successi.
Febbraio 6th, 2012 alle 00:16
Una bella vittoria e finalmente un Lazzari quasi ritrovato. Cassani in forma fisica e mentale in quel ruolo è uno dei più forti in Italia.
Purtroppo per te David, con le vittorie il tuo blog rallenta pesantemente, tu speri di vincere a Parma, ma se succedesse lo sai bene che sarai superato da quello di Selvaggia Lucarelli.
oggi sono felice
zachini
Febbraio 6th, 2012 alle 00:17
Ci tre persone a cui volevo dire delle cose.
Mario T.,
Oggi 6 Febbraio, post Udinese, scade il termine ultimo del tuo annunciato silenzio.
Attendo di leggere quello che pensi della
situazione.
David T.,
Grazie David, perfetto, ho preso buona nota
e quindi presto Ti contatterò.
Grande Arsenal quest’oggi, anche se effettivamente ha giocato contro nessuno.
Brutta botta del QPR targato Bobby Zamora che questi scontri non può e non deve perderli nella maniera più assoluta.
Ieri e come in parte oggi, ero al seguito del basket quindi ho perso il derby della Championship, un classico tra Hammers vs Lion. Purtroppo c’è stato un accoltellato segno che in certi match l’odio è proprio incancellabile.
Stefania,
E s’era detto e s’era fatto, se Di Natale faceva goal probabilmente si perdeva, ma non lo ha fatto, questione di un tocco o una scelta sbagliata, questo è il calcio dove anche e soprattutto gli episodi possono determinare un risultato.
L’importante è che abbiamo vinto e soprattutto bene. Godiamocela no?
Febbraio 6th, 2012 alle 00:26
Secondo me Lazzari ha fatto un brutto primo tempo e un ottima seconda frazione. Un po’ come la squadra tutta, e’ cresciuto molto alla distanza. Il freddo oggi era pesante – orgoglioso d’averlo preso, anche oggi – e il ritmo in campo ne ha risentito in positivo. Niente esaltazioni inutili ma stiamo pian piano trovando un filo logico al ns gioco e un approccio alle partite che non si vedevano da tempo…finalmente si aiutano tutti e questa e’ una base non da poco, forse anche il 3-5-2 e gente con buona gamba sulle corsie esterne, oltre ai soliti Behrami, Jo, i centrali…e soprattutto il Mister. Grazie Delio, maestro di calcio, avanti cosi
Febbraio 6th, 2012 alle 00:50
Sinisa chi?
Febbraio 6th, 2012 alle 01:21
Dura, dura, dura superare il Napoli. Forse se passa il turno col Chelsea possono distrarsi a sufficienza. Forse. Ma occorre cominciare a far bei punti in trasferta e, ancora più difficile, strappare qualche punto ai top team. Milan e Roma fuori casa, Inter e Juventus interne: 3, 4 punti ci vorrebbero proprio (personalmente ne ritengo plausibili soltanto 2, ma per oggi vedevo al massimo un pareggio…). Comunque, avanti o dietro il Napoli, conta molto arrivare all’ottavo posto per avere un tabellone decente di coppa italia il prossimo anno. Dovremo darcele fino alla fine con Palermo e Genoa, ma penso che sia il massimo raggiungibile per come siamo messi ora. Ora speriamo in una settimana tranquilla e poi misureremo la nostra credibilità con Parma e Bologna. Per ora mi godo i -12 punti alla salvezza.
Febbraio 6th, 2012 alle 01:47
Bravi tutti, meno uno che, come all’andata ha avviato l’azione del primo gol dell’Udinese. Al mio omonimo (post 26), dai che lo dobbiamo sopportare ancora solo 3 mesi. Saluti
Febbraio 6th, 2012 alle 02:01
finalmente si gioca!!!! grazie mister Rossi!!!!! la sua mano si vede!!!! un gradino in su’ ancora……
Febbraio 6th, 2012 alle 02:19
Stafelice della piega che sta prendendo la situazione.Ma non mi sposto di un centimetro dall’obbiettivo indicato dal mio concittadino Delio.Pensiamo alla salvezza.Per il resto bene così!!!!!
Febbraio 6th, 2012 alle 03:38
Bravo Piero(52).
Paura? Terrore! …tocchiamo ferro!
Febbraio 6th, 2012 alle 06:37
X Mario T. e Lucia, mi dispiace avervi lasciati soli, purtroppo il lavoro è importante….e se le condizioni non ci sono, non posso venir via……Sicuramente per il Napoli ci vediamo.
Febbraio 6th, 2012 alle 06:45
…..
RISPOSTA
Era un post offensivo, non lo potevo pubblicare, ciao
David
Febbraio 6th, 2012 alle 07:45
strafelice per la vittoria…dove avremmo potuto essere con una gestione meno improvvisata da parte della società? Inoltre…adesso continuità…vediamo le prossime…
Febbraio 6th, 2012 alle 08:02
Marotta piange con gli arbitri! 🙁
Galliani dice che un ceffone sonoro a gfioco fermo non è azione violenta! 🙁
Ma vadano tutti a BEEEEEEP ! 🙂 !
Febbraio 6th, 2012 alle 08:23
Ora finalmente si inizia ad intravedere una squadra di calcio, che corre come una squadra di calcio vera. Non so che cosa gli facesse fare Sinisa di certo è evidente che finalmente reggiamo i 90 minuti anche meglio degli altri.
Il primo tempo a me non è piaciuto molto, anzi, con Lazzari indecente come al solito e Montolivo (errore a parte) troppo nascosto, bene solo Pasqual, Amauri, Behrami e Boruc (che comunque ci ha salvato dallo 0-2). E’ evidente che c’è un blocco psicologico perchè dopo l’1-1 immeritato e fortunoso la partita è cambiata. Nel secondo tempo mi è piaciuto pure Lazzari, è cresciuto Cassani e la difesa si è comportata bene anche se Di Natale era in gioco davanti a Boruc.
Per me ci manca qualcuno a centrocampo, però ormai arriviamo a Giugno (speriamo veramente davanti a Mazzarri cotonato) e w viola.
Febbraio 6th, 2012 alle 08:24
buona gara seppur vinta con 2 penalty contro una squadra forte che aveva giocato anche mercoledi prendiamoci questi 3 punti spostiamoci nella parte sinistra della classifica( che a mio avviso è il minimo sindacale per la fiorentina )ma rimaniamo con i piedi per terra x favore!!!umilta umilta umilta
Febbraio 6th, 2012 alle 08:48
Quanta differenza c’è fra il masticatore di cicche e il tigrotto serbo!Delio ha una aureola che odora di saggezza calcistica larga mezzo metro,dispensa onori e pacche sulle spalle (nonche fiducia la domenica mettendolo in campo)a chi è più in difficoltà e rimbrotta bonariamente chi rischia di perdersi nei record e nelle lusinghe,vedendo lontano!Il buon Delio parla con fine,è schietto ma mai offensivo,lavora fino allo sfinimento.Il serbo fra una parolaccia e una offesa ai suoi giocatori,si metteva sempre al centro di tutto,come quando ,invece di allenare batteva le punizioni per farsi dire come era bravo!E se era per Corvino il cambio ancora non si era fatto!Ma voi che lo difendete ci avete pensato?Grazie Andrea almeno per questo!
Febbraio 6th, 2012 alle 08:49
Par che si siano risvegliati al girone di ritorno, meglio tardi che mai, se è del caso.
Contiamo i punti del girone di ritorno e chissà scopriremo una occasione perduta…
FORZA VIOLA!
Febbraio 6th, 2012 alle 08:53
Zachini del post 25.
Ma ti riesce star un giorno senza fare polemiche?
Un saluto
Nippo
Febbraio 6th, 2012 alle 08:55
Scusate ma sono logorroico. Dell’artico della Gazzetta che parla di offerte e osservatori x Jo-Jo che vogliamo dire?Ma farci godere almeno 24 ore tranquilli no?Oh Calamai ,avete rotto gli organi riproduttori.Pensate a Milan e Inter che fanno venire la Diarrea!E pensare che son giornali d’ì patronno……..!
Febbraio 6th, 2012 alle 09:04
Vittoria importante, vittoria ottenuta grazie a 2 acquisti di Corvino. Vincere a parma per agguantare il napoli, poi si vedrà
Febbraio 6th, 2012 alle 09:06
PENSIERI SPARSI
PARTITA
– Bhè, la condizione atletica che sembra in crescita (ma l’udinese ha giocato il secondo tempo controvento con una partita in più nelle gambe)
– Da 5 la partita di Montolivo e Lazzari, con un primo tempo da 3
– Bravi Amauri e Beherami che con la loro indiscutibile voglia obbligano anche i lavativi a pedalare
– Meno male un pò di fortuna, perchè Di Natale non lo hanno mai preso (5 a tutti e tre i difensori pseudocentrali)
– Grande Pasqual, il più serio da sempre, zero polemica, massimo impegno..a prescindere se gioca da 7, come ieri, o da 5
CAMPIONATO
– Campionato mediocre, come da molto tempo succede in Italia. Guetta dice che potremmo rincorrere il Napoli…concordo. Vero è che in questo contesto può anche succedere che a superarlo sia il Lecce…davvero penoso il livello del calcio italiano. La terza inglese 9/10 asfalta la nostra prima, ma la peggio è che la loro quindicesima batte agevole tutte le nostre squadre fino, forse, al quarto posto.
SCHIAFFO DI IBRA
Su qualche post ho letto che è violenza…a mio avviso ha ragione Allegri, buffetti dati non solo da lui, francamente ingigantito l’episodio, nato tra l’altro da una commedia in area fatta da un giocatore del Napoli
BANNARE
Bho..non conosco il tipo che Guetta vuol bannare, mi limito a giudicare quel che ho letto nel post incriminato. Educato, esprime proprie opinioni, bho…non vedo il perchè bannarlo.
Poi, giustamente, il proprietario di questo spazio può avere le sue opinioni… meno giustamente trovo corretto passare dalle opinioni ai fatti impedendo ad altri di dire la propria.
Febbraio 6th, 2012 alle 09:08
non cambio idea societa` assente allenatore portato dai tifosi che gia` éo imvocavano per giugno, ps scusa errori digito da telefonino
Febbraio 6th, 2012 alle 09:16
Complimenti ai ragazzi per la partita di ieri anche se c’è sempre da soffrire come bestie; ma prendiamola con filosofia e diciamo che così le vittorie hanno più gusto.
La condizione fisica che migliora in corso di match anzichè peggiorare è buona cosa, ma l’imprecisione cronica di alcuni è preoccupante a dir poco. Gli errori pesanti non li abbiamo pagati eccessivamente solo grazie a San Boruc e a due rigori generosi.
A Parma bisogna stare attenti perchè hanno un attacco difficile da fermare, ma sono pronto a scommettere che è la partita del primo gol di Amauri.
Avanti così e staremo avanti a Mr. Mazzarri!!!!
Febbraio 6th, 2012 alle 09:23
David, ti volevo fare una domanda. Tu cosa pensi di Lazzari, per la partita di ieri intendo. A me è parso disastroso nel primo tempo, e molto migliore nel secondo, e non è la prima volta. Da cosa di pende secondo te? Non può essere solo il vento. Ho paura che si generi un secondo caso Cerci, di un giocatore inibito dal fatto che appena tocca palla si alzano i fischi. Mah veramente, non so cosa pensare, e sono curioso di sapere qual è il tuo pensiero a frddo sul giocatore…
Febbraio 6th, 2012 alle 09:23
Ieri buona vittoria!! con il solito GRANDE Dormolivo!! Splendido il passaggio per Armero!!
Febbraio 6th, 2012 alle 09:27
meno 12.
primo tempo fasce a copertura inesistenti poi qualcosa è cambiato. prima nastasic e pasqual non reggevano di natale poi si sono aggiustati. prima cassani non si vedeva poi ha iniziato a spingere e ripartire. prima lazzzari sbagliava poi dopo sbagliava ma perlomeno correva e tamponava.
forse delio s’e fatto sentire. forse.
non è con due vittorie che mi dimentico che abbiamo dei dirigenti incompetenti ma almeno hanno il sapore di due oki quando hai il mal di testa.
giorgio giorgi sono di san miniato do tu l’hai l’edicola. se c’ho tempo ti vengo a trovare.
in europa un ci si va, la coppa italia un si vince, almeno proviamo a far perdere lo scudetto alla juve. quellla partita lì facciamola tornare importante
Febbraio 6th, 2012 alle 09:30
Sul mio primo commento mi sono esposto con una nota molto positiva su Lazzari.
poi inizio a leggere un pò sia i blogghisti che la stampa e mi accorgo che il mio parere non è affatto condiviso.
Bene mi sono detto, pensavo di capirci abbastanza di calcio, a quanto pare dovrò rivedere i miei parametri…
Poi fortunatamente sento le interviste di Delio Rossi e di Cassani e mi rassicuro… “siamo in 3 a non capirci di calcio: io, Delio e Mattia…”
zachini
Febbraio 6th, 2012 alle 09:36
oh Nippo 91…
e sarebbero le mie le polemiche??? perchè ho fatto una battuta sul numero di post (e non sono stato l’unico)???
ah ah ah siamo messi bene…molto bene…
zachini
Febbraio 6th, 2012 alle 09:36
A leggere alcuni di voi non so proprio cosa pensare… Anche io sono sempre abbastanza critico, ma non riuscire a gioire nemmeno dopo questa bella vittoria mi fa rimanere allibito… Ma come si fa a trovare il modo di litigare anche dopo questa partita? Lasciamo le critiche da parte in questo momento e vediamo di essere numerosi al Tardini!!!!!
La cura Rossi inizia a farsi vedere, speriamo non sia solo il momento….. TUTTI A PARMA!!!!
Febbraio 6th, 2012 alle 09:42
Sono molto contento per la vittoria di ieri, e molto più tranquillo perchè la posizione in classifica ci permetterà di giocare con meno tensione. Detto questo, due vittorie non mi fanno cambiare idea sulla gestione societaria degli ultimi 2-3 anni (per me negativa).
Febbraio 6th, 2012 alle 09:43
Giardiniere: Santa Maria,zona incoop
Febbraio 6th, 2012 alle 09:50
Dopo il freddo polare di ieri, la vittoria etc. SICCOME C’E’ TROPPA TRANQUILLITA’..ecco servito dalla stampa il nuovo tormentone che ci accompagenrà fino a giugno/Luglio: JOVETIC VA VIA O RESTA????????????????? Pronti 35 mln per la Fiorentina e immagino contratto da 4-5 mln per lui….. O via almento si sa di cosa parlare per mesi
Febbraio 6th, 2012 alle 09:55
bene così…bene così…prepariamo le basi per QUEL 18marzo…
Febbraio 6th, 2012 alle 10:00
Simone Garfagnana…A Loftus Road hanno voluto fare le cose isteriche all’italiana, mandar via Warnock che non è un fenomeno ma che ci ha fatto vincere il campionato l’anno scorso arrivando davanti a fior di corazzate tipo Cardiff e Norwich e che quest’anno ci teneva comunque in linea di galleggiamento. Ora vediamo che saprà fare Hughes che non mi garba per nulla ma sabato è stata una vera botta perdere in casa contro i Wolves che erano più morti di noi. Mi spiace ma l’Arsenal secondo me non arriva fra le prime quattro.
West Ham- Millwall l’ho vista: 30,000 spettatori e hammers nettamente superiori pur giocando in 10 per 80 minuti, penso che torneranno su pronti per emigrare allo stadio Olimpico di Londra (spero non lo facciano perchè uno stadio con la pista d’atletica non è da West Ham). Il Millwall rischia invece grosso perchè se la gioca per salvarsi col Nottingham Forrest che non può essere così scarso come dice la classifica. Non ho letto dei casini fuori dallo stadio ma West Ham-Millwall non è una partita, è una guerra da sempre. In Europa peggio c’è solo Celtic-Rangers. Ci si vede presto! Di Fiorentina non scrivo più fino a dopo la gara coi gobbi.
Febbraio 6th, 2012 alle 10:06
La squadra nel secondo tempo mi è piaciuta molto, e soprattutto Lazzari, dopo un primo tempo penoso.
Però devo ammettere due cose:
1) Benatia era ancora in aereo e ha fatto una gara ridicola consegnandoci due rigori ingenuissimi (si può dire?!?)
2) la partita è stata notevolmente falsata dal vento.
Stupidi loro a non approfittarne nel primo tempo, bravissimi noi.
Però ogni volta che noi liberavamo l’aerea nella ripresa guadagnavamo 80 metri, loro ne guadagnavano 15, francamente mi è parsa molto falsata.
Detto questo, rimango ottimista per una salvezza facile e rimango felicissimo nel vedere che il mio attaccante con la maglia numero 11, al quale manca ancora tanta sensibilità nei piedi, al quale manca ancora tanto ritmo partita, SI DANNA L’ANIMA E LOTTA COME UN GUERRIERO, cosa che non ho mai visto fare negli ultimi 24 mesi al precedente numero 11, come scrivevo quando ancora lui c’era, uno dei più grossi lavativi e deludenti atleti mai visti calcare il campo di Firenze, ci ha dato 18 mesi di grande calcio e altri 24 di vergogna assoluta, non ti rimpiangerò mai Alberto Gilardino.
Febbraio 6th, 2012 alle 10:07
…e bravi ragazzi! finalmente spirito di squadra e grinta da vendere…avanti delio!!!
Febbraio 6th, 2012 alle 10:07
dimenticavo: sbaglia tanto ma ci prova sempre…bravo lazzari!
Febbraio 6th, 2012 alle 10:10
Bella partita, hanno mostrato buona tenuta nella corsa e finalmente si è visto del possesso palla fatto bene, col pallone che gira fra giocatori in movimento continuo (dite quel che vi pare, ma in questo Montolivo è unico in questa squadra), inserimenti dei giocatori, un centravanti che fa a sportellate e recupera palloni davanti. Tante note positive per un gioco che piano piano stiamo ritrovando e almeno s’è giocato a viso aperto con l’Udinese che è mezza categoria sopra di noi come qualità (consideriamo che avevano anche diverse assenze, perciò erano più abbordabili…). Speriamo di continuare davvero così. L’unica cosa “spiacevole” è quella dei due rigori piuttosto generosi che ci hanno concesso: non fraintendetemi, ben vengano, ben venga la vittoria anche se in questo modo. Mi spiace però non poter dire di averla vinta segnando su azione, perchè non abbiamo la dimensione della nostra squadra senza il vantaggio dei due rigori, che per quanto giusti, se non ce li avessero dati, non so se nelle rispettive azioni avremmo segnato…preferivo che non fischiassero il fuorigioco inesistente a Lazzari e Amauri segnasse su quell’azione…anche per questo dico: piano, a Parma andiamoci grintosi e convinti di fare bene ma non illudiamoci di fare il risultato, perchè ancora quest’anno una partita come Cristo comanda (senza vantaggi di sorta) la dobbiamo vincere; è la seconda con due rigori, dopo quella con la Roma…insomma, non ci può dire sempre così bene…
Febbraio 6th, 2012 alle 10:40
Propio per non entrare in polemica ho preferito negli ultimi tempi non scrivere sul blog che ho però costantemente letto.Con molto dispiacere da tifoso Viola ho letto delle cose contro la società che non condivido e che credo non appartengano con tutto il rispetto nemmeno a dei veri tifosi Viola.Infatti mi trova molto daccordo la battuta di Zachini che prevede crisi di risposte…in questa settimana dato che veniamo da 2 vittorie consecutive.Poi aggiungo Zachini che siamo in 4 a non capirci di calcio perchè Lazzari(che per adesso ha giocato una stagione deludentissima)ieri finalmente mi è piaciuto(dopo un inizio partita così così).La vittoria l’abbiamo meritata in pieno e oltre ad essere felice perchè si è visto anche qualche sprazzo di buon gioco ho finalmente visto una squadra in salute dal punto di vista fisico con un secondo tempo in piena crescita.Adesso speriamo di fare una buona partita anche a Parma e dare una svolta definitiva al nostro campionato.
Ciao a tutti e Forza Viola!!!
Febbraio 6th, 2012 alle 10:48
c’è chi la vede nera..chi bianca …. fino a che si ragiona di calcio la polemica è il sale della vita …per me lazzari era da arresto il primo tempo ma di gran lunga uno dei migliori nel secondo tempo al pari di pasqual….forza lazzari svegliati e presto saranno applausi !!!
Febbraio 6th, 2012 alle 10:54
Caro David, a questo punto è chiaro : il nostro valore aggiunto si chiama Delio Rossi !!
Tutto il resto a cominciare dall’atteggiamento della società e di certi giocatori (lavativi !!) va un po’ meno bene !!
La tribuna d’onore semivuota ieri metteva una certa tristezza : nessuno rimpiange il Cecchi Gori ritto sulla balaustra, ma forse un po’ più d’interesse e di passione non guasterebbe !!!
Febbraio 6th, 2012 alle 10:58
Giorni orsono,ricordando a Mr.Goderiger di continuare a farsi vivo,ho scritto che l’arrivo del nuovo Mister Delio Rossi piano piano avrebbe normalizzato l’ambiente Viola,facendo resuscitare l’interesse per la nostra bellissima squadra. Ragazzi,siamo sempre più forti.
Il primo gol di Totò e l’altro quasi secondo gol,(grazie Boruc!!!) avrebbero steso qualunque squadra che gioca in casa.
Invece con l’impegno,la voglia,il credere nei propri mezzi e perché no anche con un po’ di sano fattore C. i nostri splendidi ragazzi Viola,ci hanno fatto godere di nuovo come un tempo.
Io ,ovviamente parlo per me,ormai di soddisfazioni ne ho abbastanza poche,i giorni si ripetono con consuetudine e le novità piacevoli sono rarissime,ma la gioia interna e intensa che provo quando la Fiorentina vince partite come quella di ieri pomeriggio…non ha prezzo.
Son proprio contento.
A tutti i tifosi il mio alè alè alè viola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 6th, 2012 alle 11:02
Con la speranza che le notizie su Jovetic siano un modo per farci solo incacchiare da parte dei giornalisti, gira che ti rigira, non vorrei che avvalorassero la mia previsione della sua cessione a giugno.
Formulata da me un mese fa durante il mercato di gennaio in cui parlavo di cessione di Jojo (a giugno, a giugno caro Mario T.).
Speriamo che non ci azzecchi anche stavolta e che lo “smantellamento vivacchiatorio” mascherato da “pattoprogetto falsorilanciante” non abbia seguito, ma sivoglia davvero ricostruire una Fiorentina competitiva.
Ai Dv il pallino del gioco adesso, magari accommiatando
l’ormai obsoleto Corvino e iniziando con dei dirigenti nuovi.
Febbraio 6th, 2012 alle 11:06
Marotta contesta l’arbitro! Fosse stato lui l’arbitro, con un occhio che guarda il primo palo e l’altro il calcio d’angolo, non lo vedeva nemmeno lui il rigore…!
Febbraio 6th, 2012 alle 11:09
La rubentus si lamenta per un rigore non dato(ci vuole stomaco e faccia di bronzo)e noi perche ce ne donno 2 sacrosanti si dice non abituiamoci ad avere il nostro,domenica ci sta che l’arbitro si giri dall’altra parte!Ma state impazzendo?Veramente non capisco!Ed ora 5 giornate allo zingarone,violento e prepotente,alla faccia di zio Fester
Febbraio 6th, 2012 alle 11:17
chiedo scusa
Febbraio 6th, 2012 alle 11:17
Bene così,
lavorare sodo, partita dopo partita…
Forza Viola
Febbraio 6th, 2012 alle 11:45
Finalmente un pò di tranquillità e pace dopo la bella vittoria di ieri? Macchè, la bomba mediatica lanciata ad arte è partita: Offerta di 35 milioni per Jovetic. E mica viene lanciata dopo una sconfitta, sie, lì di pane per i denti ce n’è fin troppo. Meglio dopo la seconda vittoria consecutiva…Io non riuscirò mai ad apprezzare per bene il mestiere del giornalista sportivo…
P.S. Onore ai noi 8541!
Febbraio 6th, 2012 alle 11:46
Cose sparse.
Prima o poi riuscirò a tornare allo stadio; ieri un paio di linee di febbre mi hanno decisamente sconsigliato l’avventura. Ma io un caffeino al Marisa me lo voglio sciroppare.
La cura Rossi comincia a dare i suoi frutti, in linea con le aspettative. Chi si aspettava subito miracoli è uno sprovveduto o è in malafede. Il problema è che Delio doveva esserci già da luglio, ma è inutile piangere sul latte versato. Ormai questa è storia, e la storia si studia, non si rimapiange.
Le polemiche di questi giorni mi son sembrate molto pretestuose, perché conoscendo bene le parole dei soggetti incriminati, c’è ben poco da polemizzare. Mi spiego:
1)Teotino – lui ha detto che è bene che rimangano i DV se si vuole ancora la Champions; non ha mai detto che senza i DV si torna in C2.
2)Mencucci – lui ha detto che Vargas è stato un po’ lavativo qualche volta in passato, non ora.
3) AJAX – questa è una vicenda strana, oscura; tutte e due le versioni sono lacunose e non tornano; entrambe le parti hanno fatto degli errori e stanno scaricando la colpa all’altra; sta di fatto che siamo rimasti noi col cerino in mano.
Cacciucco livornese. Grazie Antonello, ho trascritto il numero, appena organizzatomi ti chiamo per avere tutte le coordinate. Il fatto che sia pranzo e non cena mi torna perfetto, si incastra benissimo con le mie esigenze. Sezione mogli; non è che io voglia portare la mia, è che di solito questa uscita di controllo al campeggio la facciamo insieme. Dal momento che il contesto sarà pressocché (se non esclusivamente) maschile, dovrò adottare il metodo Cirano; il mio metodo si differisce notevolmente con quello del Mascetti, perché più sottile, subdolo.
In pratica, prima coinvolgo la moglie, poi, facendo leva sui suoi punti deboli, inizio un lento lavoro ai fianchi per spingerla a rinunciare all’evento. Questo per darle la sensazione che sia lei a decidere autonomamente mentre…
Ora l’abbozzo arei anco da lavora’.
AD MAJORA, CIRANO
Febbraio 6th, 2012 alle 11:48
Ciao David,
concordo con te sul cauto ottimismo, non ho però visto una brutta Fiorentina nel primo tempo. Il modo di stare in campo e il tentativo di giocarsela ci sono sempre stati, anche all’inizio nonostante il gol a freddo, l’errore clamoroso di Montolivo, Lazzari in difficoltà e ammazzato dai fischi e l’Udinese che non scordiamoci è la terza forza del campionato!!! Purtroppo da noi, tutti i commenti, non tengono mai conto della forza dell’avversario e ieri c’are davvero una bella squadra. Forza Viola
Febbraio 6th, 2012 alle 11:49
potrebbe e dovrebbe essere tranquilla….anche se vedo che il buon calamai ( sedicente giornalista/tifoso viola) ha gia dato la prima spallatina alla tranquillita’ viola parlando delle offerte per jojo e di cosa mai faranno i della valle….come se 30 milioni non fossero gia stati offerti e rifiutati….ma certo per il signor imbrattacarte della gazzetta faceva notizia e poco importa se magari crea l’ennesimo turbine emotivo nell’ambiente viola….poi pero’ quando i tifosi dicono che i giornalisti hanno le loro colpe non vi offendete…..perche’chi scrive certe cosenon ha alcun interesse e amore per la fiorentina ma solo per se stesso e il proprio tornaconto
Febbraio 6th, 2012 alle 11:51
Aristarco, chiama le persone con il loro nome e cognome, non giocare con le parole. Non offendere affibbiando nomignoli. Nel merito hai ragione perchè Teotino non lo capisco, Cognigni è un Presidente paravento e Mencucci è il meno fiorentino dei fiorentini, ma così passi dalla ragione al torto e da Aristarco e Aristerco il passo è breve! Senza polemica, eh!
Febbraio 6th, 2012 alle 11:57
Finalmente ho capito il ruolo di Zachini in questo blog: contatore di messaggi !!
Febbraio 6th, 2012 alle 12:02
Caro zachini,
lungi da me voler entrare nel magnifico trio di “capenti” di calcio ma m’interessa la tua opinione.
Tu dici che Lazzari è un centrocampista “quasi” ritrovato (quindi la tua nota, in realtà, non è “molto positiva”, ma soltanto positiva, perchè evidentemente qualcosa non ti torna ). Io nel post al n. 69, che non so se hai letto, finisco col dire che Lazzari ha sbagliato un sacco di passaggi e che se ne azzeccasse uno per ogni tocco di palla fatto, avremmo un centrocampista con i fiocchi (quindi la mia nota non è in toto negativa perchè apre alla speranza che ritrovando la misura, con tutti quei palloni che tocca, correndo anche parecchio,può tornare ad essere un buon centrocampista).
Quindi vedi, partendo da diversi punti di vista, i nostri giudizi, non mi sembra che siano tanto lontani o no?
Per me, se ci piace dare un voto, è un 5/6 o forse un 6-, in somma il classico voto da “il ragazzo potrebbe fare meglio se si applica di più”.
Che ne dici?
Un saluto
Lucky
Febbraio 6th, 2012 alle 12:03
“…se si applicasse di più”
Sorry
Febbraio 6th, 2012 alle 12:09
Giusto, poteva essere una bella settimana tranquilla, mentre qualcuno nemmeno 24 ore dopo la seconda vittoria consecutiva (prima “doppietta” della stagione) non ha niente di meglio da scrivere che una fantomatica squadra ingelse ha pronti 35 mln per portare via Jovetic. Sei sicuro, David, che davvero tutti remiamo dall stessa parte??
Febbraio 6th, 2012 alle 12:14
Finalmente si vede un po’ di luce! Grazie a questa ieri allo stadio siamo riusciti a scaldarci un po’. Se riusciamo a dare un po’ di continuità vincendo contro il Parma allora si potrebbe parlare di svolta (sopratutto per il probabile aumento di autostima della squadra) anche se l’obiettivo deve restare quello di fare 40 punti prima possibile.
Un applauso dedvo farlo a David per il tentativo di abbassare i toni e di riportarci al”unica verità di base noi siamo per la Fiorentina Lei resta e tutto il resto passa. Questo contraddistingue anche questo luogo d’incontro da altri, io ad esempio ero un assiduo frequentatore di fi.it sito che ho smesso di frequentare perchè ormai invaso prevalentemente da personaggi come luigino piuttosto che da persone come Generale o Marco-san, questo sito invece permette un confronto più sereno sulla viola dove gli starnazzi basati su cattiverie e bischerate clamorose son bandite. Un ultima cosa vorrei chiederla a chi magari è informato più di me: Che ha fatto di male Cognigni a parte avere un cognome impronunciabile? Su questo vorrei sottolineare un aspetto della curva di ieri sempre compatta a sostenere la squadra, ma scissa quando sono cominciati i cori infamatori verso la società che difatti cantavano in pochi. Forza Viola
Febbraio 6th, 2012 alle 12:26
Purtroppo rientrare in corsa per un posto in Europa la vedo un impresa QUASI impossibile perche’ quest’anno ne andranno solo 5 e la quinta e’ lontanina e sopratutto si chiama Inter…credo che Napoli, Genoa, Palermo e NOI dovremo fare la corsa proprio sull’Udinese (e Lazio) che al limite potrebbero essere quelle che potrebbero crollare, anche se sono lontanissime…
PURTROPPO quindi anche questo campionato sara’ gettato al vento. MA rispetto agli altri anni abbiamo un DelioRossi in PIU: e’ lui che ieri ha vinto la partita ed e’ lui che sta dando “continuita’” alla squadra e alla formazione il suo 5-3-2 fuzniona molto bene….e con questo modulo possiamo dire addio ai vari “lavativi”…il prossimo e’ Montolivo.
Sulla partita di ieri OGGETTIVAMENTE direi che l’abbiamo vinta, potevamo pareggiarla e qualche mese fa forse anche perderla. UN CONSIGLIO A TUTTI: visto che in queste partite gli ARBITRI sono stati molto clementi con noi (NON ABBIAMO RUBATO NULLA PER L’AMOR DI DIO….ma insomma qualche rigore in meno potevamo averlo, e qualcuno contro non ce l’hanno fischiato….) QUANDO PERDEREMO UNA PARTITA PER COLPA DELL’ARBITRO NON LA FACCIAMO LUNGA UN ANNO EH?!….e quando giocheremo senza qualche giocatore NON FACCIAMO DRAMMI: ieri all’Udinese mancavano pezzi importanti e BENATIA ha giocato la sua peggior partita da quando e’ in Italia con la Coppa d’Africa ancora sul groppone. Son cose che capitano, l’importante e’ non PARLARE DI SFORTUNA….
FORZA COSI’…obiettivo PIU PUNTI POSSIBILE E POI STAREMO A VEDERE
ps : anche questa settimana, spero che ai DIRGENTI VIOLA sia dato un AutoSilenzioStampa per evitare che dicano frasi fuori luogo per rovinare questo buon periodo!!
DANDI
DANDI
Febbraio 6th, 2012 alle 12:29
Oh Cirano,ogni 3 per 2 t’hai qualcosa.Prima il braccio,poi la riabilitazione,poi il ginocchio ora al febbre…….e’ttusei cagionevole!Invece d’andare a mangiare i pesce,perchè e un tu vai a Montenero in pellegrinaggio.Magari tu chiedi anche un 2 a 0 con i gobbi!Scherzo,sono in accordo con te!Buon appetito!
PS, manca il giudizio di Immonda sulla partita
Febbraio 6th, 2012 alle 12:44
Giorgino mio
per questo c’ho anche un problema all’occhio destro e la pressione bassa; ma qualcosa che mi funziona sempre bene ce l’ho e non parlo del cervello.
Come dire, finché dura fa verdura.
Sai cosa? Arrivando a Livorno da Cecina, Montenero è praticamente di strada…per i gobbi questo ed altro.
45COMINCIOASSENTILLI, CIRANO
Febbraio 6th, 2012 alle 12:47
Bravo Ciraninho, sapevo di poter contar su di te.
Dici molto bene….Le mogli vanno lavorate ai fianchi,piano piano e senza furia, fino a che non arrivano a dirti :
-“Vai vai tu ti distrai un pò , gl’è giusto che tu ti diverta e che tu abbia degli amici seri e ammodino come quelli del blog del Guetta ”
Se poi ti riesce portarla con te, lasciarla su una seggiola a un bar con un tè e una brioscia e le parole crociate fino alle 4 ti si paga noi il desinare.
Vero ragazzi?
Se però ci vuoi proprio sorprendere tu la lasci fuori al nostro ristorante , in piedi, mentre noi si desina e gli dici che verso le 4 tu passi a ripigliarla.
No!ma che dici, non importa mica legarla.
Forza Cirano, sei tutti noi.
Sorprendici, facci sognare
Immonda Bestia
Febbraio 6th, 2012 alle 12:48
2 vittorie di fila con prima fila in tribuna ancora vuota, che sia un caso?
Febbraio 6th, 2012 alle 12:54
Bravo Ribot!!!
Marotta ha l’occhio del friggitore…uno al pesce ed uno al gatto!!!!
Febbraio 6th, 2012 alle 12:57
sarai anche ottimista david….come lo sono io……ma questi due anni di nulla cosmico?
ci voleva la lampada a firenze per cambiare allenatore? anche la preparazione ha dovuto rifare……..pensa come eravamo messi……
sempre forza viola
Febbraio 6th, 2012 alle 13:01
Sono sempre stato ottimista perche’ amo troppo questa maglia e di conseguenza ho sempre sperato che arrivasse una svolta a un’altra stagione da incubo…ecco, mi tocco tutto il toccabile ma mi sembra che lo spirito che abbiamo visto ieri sia quello giusto per fare un bel girone di ritorno…non so se potra’ bastare per rientrare in corsa per l’europa,ma se cosi’ non fosse credo che sia la base per l’anno prossimo, quando ci sara’ il ripulisti definitivo( via Cerci, Vargas, Montolivo e quasi quasi anche Corvino), BASTA CON CHI NON HA PIU’ STIMOLI!!!!Vedere un’allenatore che incita come delio e’ una cosa che traina noi tifosi, che abbiamo bisogno di passione!!!E che dire di AMAURI, si, magari avra’ piu’interessi personali di rivalsa che per la maglia, pero’ si vede che e’ un trascinatore, altro che il gila intristito e svogliato!!!Vogliamo cuore e carattere, e soprattutto veder correre e giocare a calcio, in questo modo il Franchi tornera’ a riempirsi!!!FORZA VIOLA
Febbraio 6th, 2012 alle 13:05
Cairoli 137
L’occhio del friggitore…se fosse tua, posso chiederti la possibilità di rivenderla? NOTEVOLE, GENIALE
IB
Però, c’è un però. Alla mi’ moglie i’cacciucco garba e di morto. Quindi portarla e lasciarla fuori un si pole; oddio, con un par di ponci, che tra l’altro le garbano pure quelli…
BOIADE’, CIRANO
PS: ma invitare Giacobone, no? Con i suoi Spinèlli, Lucarèlli, etc mi fa sempre schianta’; ore 12:20, un must.
Febbraio 6th, 2012 alle 13:08
Beh ora si comincia a scendere nel pecoreccio e quindi, scrivendo dall’Abruzzo….
O Cirano, escludendo il cervello che ti rimane di bono? L’occhio sinistro? Così tu puoi fare l’occhiolino alle tope livornesi!
Vai che si scherza!
Immonda e Cirano, scusate,ma che mi fate un po’ d’invidia per favore? Cos’è questa storia der caciucco?
Via raccontatela anche a me che un lo mangio sarà almeno 10 anni!
Un abbraccio
Lucky
Febbraio 6th, 2012 alle 13:09
@Ghebbe.
Vedendolo correre nell’anticipo di ieri, mi ha fatto veramente incazzare. Altro che amo la città e amo la maglia. Un cambiamento così repentino non lo si può perdonare. Fischi.
Su Lazzari ho dei dubbi sul piano fisico. Lo hai mai visto giocare da vicino? A me sembra un impiegato. Però in Serie A ci è arrivato, e qualcosa di buono lo deve aver fatto in carriera. Il secondo tempo di ieri è stato rinfrancante.
Febbraio 6th, 2012 alle 13:10
O Giorgi, tu passi le giornate ad inveire contro la società e Corvino, ma quando c’è da rompe’ le scatole a Cirano, tu molli tutto e tu sei un prima fila eh?
Un saluto
Lucky
Febbraio 6th, 2012 alle 13:30
finalmente anche sul blog si respira un bel clima, mi fa piacere. ho letto anche che molti si sono accorti che i famosi sciacalli esistono e iniziano a scrivere di fantomatiche squadre inglesi pronte a svenarsi per jovetic. ti pareva. certo, difficilmente potremo godere delle prestazioni di jovetic fino a fine carriera a meno di sorprese, ma almeno lasciateci godere di due vittorie di fila, cazzo! ieri è andata bene, perchè dopo il magnifico assist di montolivo ai contropiedisti piu micidiali d’italia, sinceramente l’avevo vista brutta. poi, abbiamo avuto la fortuna di trovare il rigore e da li ci siamo ripresi alla grande. nel secondo tempo lazzari autore di un primo tempo orrendo, si è ripreso bene e anche montolivo che nel primo tempo è stato da fucilate, ha giocato piuttosto bene. le cose sono girate per il verso giusto e abbiamo vinto una partita difficile. avevo scritto tempo prima di prenderlo che sarei stato felice di amauri. la differenza con lo sfavatissimo gilardino è evidente, amauri è un trascinatore, sarà un caso ma da quando c’è lui abbiamo vinto due partite di fila e la squadra lotta di più. quanto tempo era che non si vedeva un nostro giocatore rivolgersi al pubblico per coinvolgerlo? questa è la mentalità giusta. basta coi lamentosi e gli eterni scontenti. boruc (che non prende 7 neanche se piglia tutto), cassani, pasqual, natali, gamberini, behrami, jovetic, amauri questi sono giocatori col carattere giusto. ora speriamo di continuare, il prossimo fine settimana è prevista una mega nevicata al nord, chissà se giocheremo, ma piu tempo avremo per assimilare il lavoro di delio e meglio è. avanti cosi in c..o agli sciacalli che ci sono eccome.
x marcos: non ho capito se il riferimento a me a al generale è un complimento o un offesa, nel dubbio lo prendo come complimento, anche perchè come te non sopporto quel sito.
Febbraio 6th, 2012 alle 13:43
E questa settimana cosa faranno i professionisti della polemica ??? ‘Gli sono nel cuore’
Febbraio 6th, 2012 alle 13:55
Ragazzi i giornalisti fanno il proprio lavoro, e quanda una squadra di medio livello come la Fiorentina ha un potenziale fuoriclasse come Jovetic, è normale che le grandi del calcio gli mettano gli occhi addosso.
Come è normale che un giocatore di questo livello con noi al massimo ci può restare una o due stagioni, poi è destinato ad altri palcoscenici. 😉
Febbraio 6th, 2012 alle 13:56
Cirano cambia il nick in la cariatide quello del gruppo TNT
Immonda lo vede bene come il numero uno il capo del gruppo mentre goderiger lo identifico in Grunf, chi lo fa bob rock Geremia alan Ford e il conte oliver?
Io fo il pappagallo
Alessandro
Febbraio 6th, 2012 alle 14:09
ciao david .bene abbiamo vinto. niente da dire. speriamo di continuare e battere anche almeno una delle strisce.-sarebbe già una soddisfazione.- ma il mio intervento è perchè ho letto una intervista di frey dove a precisa domanda ha risposto che quando mancava poco per il salto di qualità qualcuno non ci ha creduto ed ha fatto un passo indietro.- risultà anche a te questo ? e chi eventualmente non ci ha creduto ? la famiglia dv o il direttore ? oppure il direttore non ha avallato magari le richieste del mister di fronte alla proprietà.- sarei curioso di capire e se puoi spiegarmi ti ringrazio.-
Febbraio 6th, 2012 alle 14:10
Arrivare prima del Napoli di Mazzarri può essere una discreta soddisfazione ma rimane il fatto che i partenopei in qualunque posizione arrivino, hanno già un piede e mezzo in Europa grazie alla Coppa Italia…
Febbraio 6th, 2012 alle 14:11
…meno male c’è qualcuno che c’ha la pressione bassa come Cirano…io invece e l’ho sempre alta!!!! Io lo soooooo perchè l’ho sempre altaaaaaaaa!!!! Avanti Viola!!!!!
Febbraio 6th, 2012 alle 14:28
ot v’incacchiate se un vostro giocatore è adocchiato dalle big d’europa e pare valer 40 milioni ???? !!! ma siete matti !!!..io ne vorrei 10 nella mia squadra di giocatori giovani simili..ed in tutta onesta JOVETIC merita di andare a VINCERE in tali compagini se i della valle non volessero rilanciare….e quando quel giorno arriverà , perchè arriverà statene certi , per LUI solo APPLAUSI….
Febbraio 6th, 2012 alle 14:42
Cmq calma e gesso viviamo alla giornata abbiamo due partite parma e bologna che sono alla portata…non dico nulla per non gufare
Febbraio 6th, 2012 alle 14:51
Ora si comincia con Jovetic…ma icche’ s’e’ fatto di male per meritare tutto ciò?!
Mi sa che in parecchi si sia pisciato in chiesa da piccini. Non c’e’ altra spiegazione.
Febbraio 6th, 2012 alle 15:04
Per quanto riguarda Marotta si può anche dire che ….
RISPOSTA
Di pessimo gusto, davvero
Febbraio 6th, 2012 alle 15:05
Finalmente (notavo dai post)ci si ri-inizia a incazzare con i gobbi (quelli veri), e le altre squadre.
E’ decisamente un buon segno
zachini
Febbraio 6th, 2012 alle 15:05
Galleno…il pappagallo l’era Clodoveo? Anche se non sono invitato potrei benissimo essere Geremia Lettiga, visto che mi lamento sempre… 🙂
Febbraio 6th, 2012 alle 15:06
Ragazzi calma,
un conto è dare una notizia, che poi notizia non è, un conto e farne un caso e piangerci sopra.
Io vorrei che rimanesse almeno 5 anni, ma se proprio lo dovremmo vendere per 35-40 ml, vorrà dire che si comprerà Pepito Rossi ed Immobile. Vi farebbe tanto schifo?
Oh, si fa per scrivere du’ bischerate, questi sono solo esercizi speculativi di filosofia calcistica.
CARPE DIEM, CIRANO
PS: Alessandrox, anche io so perchè tu l’hai così alta…quella polverina e la unn’è zucchero a velo, inteso?
Febbraio 6th, 2012 alle 15:09
Caro Mario T. post 11 mi fa specie che te ancora ti meravigli sai quanti di questi personaggi scrivono sui blog… il bello è che si firmano anche tifoso viola o sempre viola qui non si è ancora capito la differenza che c’è tra chi è appasionato e critica per la giornata storta e chi non aspetta altro che il lunedi post sconfitta per vomitare su tutto e tutti l’unico rammarico è che c’è chi ritiene colma la misura e non ne pole più e non mi riferisco ai tifosi naturalmente ma a chi deve cacciare i soldi…
Febbraio 6th, 2012 alle 15:14
PPS: Galleno, mi sa che t’hai ragione.
Ti dirò invece che IB sia più Conte Oliver.
Come Numero 1 vedrei meglio il Generale.
Continuando in questo giochino, che ne dici di un Marco-san alias di Bob Rock?
Ormai son lanciato, come Alan Ford vedrei un Mario T.
Manca Geremia, un mi viene nessun accostamento. pensiamoci…
Febbraio 6th, 2012 alle 15:18
L’ottimismo, che non vuol dire chiudere gli occhi davanti agli arrosti, è il sale della vita. Bravo David. E adesso oltre, a risalire un pò di classifica, auguriamoci di preparare il calciomercato sin da questi mesi. Tanto le entrate saranno quelle, non ci sono dubbi di coppe o coppette.
Febbraio 6th, 2012 alle 15:22
Scusassero un attimino… mi son perso qualche passaggio o sono stato disattento io… quindi fate un pranzo e non mi avete detto nulla? Ahi ahi ahi…
Febbraio 6th, 2012 alle 15:30
Si tanti discorsi quello che incita quello che s’arriva piu su quello che bisognerebbe… quello ma DV poteva venire… mi piacerebbe tanto sapere di tutti quelli che scrivono qui a proposito o sproposito quanti aravate ieri allo stadio ??? (Dove faceva veramente freddo !!!!…) sul divano si gode molto di piu e poi si scrive cazz.. sui blog… se si perde oppure si monta tutti sul carro se si vince… ammiro in maniera esponeziale quelle 3660 persone che ieri hanno acquistato il biglietto perchè hanno veramente coraggio da vendere …
Febbraio 6th, 2012 alle 15:36
Davide due cose stravaganti:
1) perchè bisogna avercela con Mazzarri?
2) perchè entusiasmo/depressione per una classifica che ci vede equidistanti dal baratro (abbiamo 6 punti dalla quart’ultima) e dal paradiso (siamo a 6 punti dalla sesta, con una partita da recuperare).
mike
Febbraio 6th, 2012 alle 15:41
comunque, ieri 8500 spettatori e la tribuna dirigenti vuota.
Febbraio 6th, 2012 alle 15:51
e poi ripeto… non so nulla del pranzo in riva al mar… vi canterò la canzone di Vasco: “… mi si escludeva…”
Febbraio 6th, 2012 alle 15:51
3 punti e basta. Sono quelli che contano.
Febbraio 6th, 2012 alle 15:55
che il TORMENTONE Jovetic abbia inizio!!!!
Si accettano scommesse , la sua partenza a giugno è data 2 a 10 .
attenzione se si verificasse la sua cessione con le dimissioni di Corvino la diamo …per scontata auhauahauaha ….
Naaaaa, i Della Valle non sono fessi , se lo danno via lo fanno tra un paio d’anni a 50 milioni.
Godiamocelo!
p.s. Nel frattempo se Renzi si movesse a fare partire la cittadella …8)magari ce lo teniamo!!!
Febbraio 6th, 2012 alle 16:00
Mi complimento con me stessa, non mi faccio provocare!!!!!
Febbraio 6th, 2012 alle 16:10
Galleno, Cirano.
Scusate ma se v’avanza solo Geremia, lo potrei fare io. Oggi c’ho un mal di schiena… sarà stato ieri a spalare la neve!
Certo mi sarebbe piaciuto di più Alan Ford, ma mentre a lui, malgrado l’età, i capelli gli rimangono lunghi e folti, a me me ne sono rimasti per due o tre sciampi.
Febbraio 6th, 2012 alle 16:15
Caro Marco San,
sono sempre più incredulo. Sei per me come don raffaè per il secondino della canzone di de andré…. mi spieghi che penso. Cavolo, vorrei scrivere un commento sul blog, e tutte le volte leggo il tuo post che dice già tutto. Maestro assoluto!
Febbraio 6th, 2012 alle 16:16
Anche se a molti non interesserà, come promesso esco dal riserbo che mi ero imposto dal dopo Siena Fiorentina di dicembre.
Nel frattempo ho già molte (troppe) volte contravvenuto al mio intento e me ne rammarico.
Avrei dovuto resistere alle tentazioni, ma qualche volta non ce l’ho fatta e ho dovuto, in qualche modo dire la mia, anche in questo periodo sabbatico.
Scusate la poca coerenza.
Per venire al sodo.
Da allora ad oggi abbiamo un Amauri in più e un Gilardino in meno.
Un Oliveira in più e un Munari in meno.
Alla luce delle ultime prestazioni dei due che se ne sono andati non mi pare si sia perso molto.
Mancano anche Silva (si fa per dire) e Babacar, sostituito con un giovane di belle speranze di cui tanti parlano un gran bene.
Vedremo.
Nonostante alcuni prevedessero smembramenti, precipitosi rientri economici e pianificazione di dismissioni, mi pare che le cose non siano andate proprio così.
Si poteva fare meglio e di più?
Certo.
Si può sempre fare meglio e di più.
Si potevano accorciare i tempi per Amauri e si poteva evitare la querelle El Hamadaoui ma tutto sommato, ancora una volta, tutti i foschi presagi di chi ama preconizzare catastrofi “ad usum delphini”, mi pare non si siano avverati.
Alcuni dirigenti era meglio se tacevano, ma anche alcuni tifosi era meglio se le contestazioni le riservavano per qualcosa di più concreto e se certi episodi di gratuita inciviltà se li risparmiavano.
Abbiamo giocato 5 partite, 3 in casa e due fuori, raccogliendo 7 punti.
Non mi pare una media scandalosa.
Certo non da Champions ma neppure da retrocessione come molti amavano connotare.
Abbiamo vinto a Novara, dove molti hanno maramaldeggiato, ma alcuni anche lasciato le penne, e pareggiato a Cagliari dove la Roma, squadra in salute, ha perso. Abbiamo battuto il Siena, che a Torno ha pareggiato e sconfitto l’Udinese dei miracoli, da molti invidiata.
E’ vero c’è stata l’onta del Lecce, peraltro già vissuta e nello stesso periodo, anche durante la gestione Prandelli.
Una partita inguardabile che meritava la disapprovazione del pubblico ma non fino agli estremi cui è stata portata.
Ad oggi siamo a 28 punti, con una partita da recuperare, a 3 da Napoli e Palermo (dirette concorrenti in pectore, da molti prese ad esempio virtuoso), a 6 dalla Roma che occupa la 6° posizione. A 11 dalla terzultima.
Ciò non toglie che alcuni amici tifosi temano sempre il coinvolgimento nella lotta dei bassifondi.
Passi che Rossi e i giocatori se ne facciano scudo, ma da tifoso vorrei essere più ottimista.
Nel frattempo parrebbero aprirsi spiragli sull’area Mercafir per la realizzazione del nuovo stadio e relative infrastrutture di contorno.
Con i tempi che corrono credo che solo la famiglia Della Valle possa avere le potenzialità imprenditoriali per fare una cosa seria.
Gli sceicchi/salumieri li lascio a Zamparini.
Per questo,e non solo, avrei ritenuto opportuno tenere un’atteggiamento meno proterviamente critico nei confronti della Proprietà che nel bilancio malefici/benefici mi pare possa ancora essere collocata nella sezione “avere”.
E invece ci sono molti “tifosi” che pur di sparlarne, pur di essere contro, analizzano e vivisezionano alla lente di ingrandimento fatti e parole.
Una tribuna deserta, un’impedimento atmosferico, un’intervista rilasciata più in libertà scatenano immediatamente accuse e invettive spesso, a mio vedere, strumentali e capziose.
Si pratica lo sport dello storpiamento dei nomi, degli appellativi volutamente sminuitivi, degli epiteti offensivi.
Si arriva, e questo è il massimo, quasi a rammaricarsi di una presunta benevolenza degli arbitri per sminuire il valore di alcuni risultati.
Il che, a mio avviso, è grottesco.
E’ vero che in alcune situazioni avrebbero potuto anche prendere decisioni meno favorevoli, ma, da che mondo e mondo, il tifoso, e noi fiorentini in particolare, non è mai stato così obbiettivo. Adesso, pur di svilire, analizziamo pure gli episodi a favore, mentre prima solo quelli contro.
Come se qualcuno a suo tempo avesse detto che il gol in rovesciata di Osvaldo a Torino poteva essere annullato per gioco falloso, o che avevamo raggiunto la Champions perché l’arbitro non fischiò il fallo di Mutu a centrocampo con il Chievo al 93° sul risultato di 2 a 2 (o 1 a 1), a seguito del quale si fece gol e si vinse la partita.
Qualcuno spero se lo ricordi. Io c’ero.
E anche i media, alcuni, ci mettono del suo.
Sappiamo tutti che una notizia può essere riportata in mille modi e, secondo come la racconti, può radicalmente mutare il suo significato.
Faccio un solo esempio, recente. Rossi ha detto che dall’ultimo mercato si sarebbe aspettato di vedersi restituire una rosa più omogenea. E ha poi sottolineato “non solo in termine di acquisti” o qualcosa del genere.
La notizia che è passata è stata l’insoddisfazione di Rossi per il mercato, quasi una sua contestazione alla Società per un mancato potenziamento della rosa, calcando, volutamente, la mano sui mancati acquisti tema molto caro ai contestatori di professione che ne hanno fatto un loro cavallo di battaglia.
Con questo sono del partito che per Corvino sia giunta l’ora dell’avvicendamento. Per il suo e il nostro bene.
Ciò non significa che lo ritengo un’inetto, come molti vorrebbero, ma solo che ormai ha fatto il suo tempo. Ha fatto molte cose buone, alcune buonissime, che però non macinano più e ha commesso errori anche grossolani che, nell’accezione comune, sono ormai prevalenti e fanno più testo degli altri, anche se forse non è vero.
A ciò si aggiunga la sua scarsa vena oratoria e la stucchevole ripetitività di alcuni concetti e il quadro è fatto. Un viso nuovo, parole nuove e un rinnovato entusiasmo da parte di tutti saranno una grande medicina.
Alla fine di questo lungo pistolotto (e mi scuso con gli amici del BLOG), confermo la mia fiducia a questa proprietà che per me è l’unica che potrà fare meglio.
Non faccio salti di gioia, non mi esalto, non sono particolarmente euforico, ma guardo a un futuro migliore che solo le potenzialità di questa famiglia può realizzare.
Per questo mi sento di rinnovare l’invito a tornare tutti vicino alla squadra e alla Società, tendendo noi per primi la mano dell’armistizio.
Sono certo che se una volta una facessimo tutti sentire la nostra disponibilità a un rinnovato rapporto loro ricambierebbero. E smettiamo di invocare Diego.
E’ bene che ritorni, ma non come il salvatore della patria, perché credo che questo atteggiamento infastidisca, e anche giustamente, Andrea, che per il momento è il filo che ci lega.
Lasciamo giocare la squadra in pace, e lavorare tranquillamente il suo allenatore.
Prediamo con soddisfazione i risultati positivi, rammarichiamoci dei negativi, senza però ogni volta farne un dramma. Vittorie e sconfitte fanno parte del gioco, impariamo ad accettarle di più senza ogni volta dover per forza trovare dei capri espiatori
Poi se qualcun altro si presenta con maggiore entusiasmo e disponibilità, ben venga.
Io tifo la Fiorentina, non la sua proprietà, qualunque essa sia.
Ad maiora
MARIO T.
Febbraio 6th, 2012 alle 16:39
Ma quanti se ma quanti ma , si è vinto e basta contava solo la vittoria per avvicinarsi ancora alla salvezza.
Per quanto concerne jovetic se alla cifra di 35mln aggiungono qualcosa mi auguro che si venda . (dubito della notizia)
In attesa del gelo di Parma.
Conteviola
P.s
Spero che il buon mister metta finalmente in tribuna “Passatina”.
Febbraio 6th, 2012 alle 16:54
via montolivo da firenze!!
BASTA GIOCARE 10 C0NTRO 11!!!
Febbraio 6th, 2012 alle 16:54
Grande Galleno, Grunf mi piace…eh eh eh !! Saluti da Goderiger Grunf
Febbraio 6th, 2012 alle 16:59
Quella dei personaggi di Alan Ford è un’idea geniale….almeno si evita di commentare le ovvie richieste per Jovetic. Chi ha i soldi ambisce sempre al meglio e poi…., come succedeva quando s’era ragazzi, la più “bona” della compagnia l’era la più desiderata da tutti. Già, ma in questo blog sembra una cosa STRANA !!! Poerannoi.
Febbraio 6th, 2012 alle 17:07
@ Rocco Riffredi
Sono 40 giorni che sto programmando la trasferta di Genova. Beccare Frey e Gila in un colpo solo… Quante parolacce usciranno dalla mia bocca quel giorno. Tieni a mente: 25 marzo 2012. 25 marzo 2012. 25 marzo 2012. 25 marzo 2012. 25 marzo 2012. 25 marzo 2012. 25 marzo 2012. 25 marzo 2012. 25 marzo 2012. 25 marzo 2012. 25 marzo 2012. 25 marzo 2012. 25 marzo 2012.
Febbraio 6th, 2012 alle 17:14
Che bello parlare soprattutto di calcio. Delio Rossi ha preso in mano la squadra e questa lo segue. I giocatori piantagrane e quelli vagabondi sono stati emarginati con vantaggio per tutti gli altri. Amauri è più fattivo di quanto immaginavo. Continuando con questo spirito vedrete che ci sarà un naturale ritorno allo stadio di un maggior numero di tifosi.
Obiettivo possibile per me: ottavo posto, magari con un’impronta di gioco chiara e personale. Nient’altro che la posizione più probabile ad inizio campionato, leggendo la rosa.
Però ora abbiamo Rossi.
Febbraio 6th, 2012 alle 17:22
@ CLAUDIA
Certamente avrà letto, o forse ne era già informata, che Riccardo ha finalmente firmato il contratto per il Milan, così era e così è stato, nulla da eccepire, le regole sono state rispettte. Probabilmente presto sapremo anche quello che Riccardo ha promesso di rivelare con quasi certa replica della società così che noi tifosi non arriveremo mai alla verità.
Se mi permette, vorrei fare queste coniderazioni. La Juve (Secco!)fa richiesta del calcitore con una offerta che il nostro DS giudica irrinunciabile, (vedi caso Mutu-Roma) informa come doveroso il giocatore che si sente scaricato ( andava alla Juve non al Cesena)ma da scaricato e con rimessa economica certa rimane due anni per andarsene a parametro zero.
Allora non so cosa pensare,se Montolivo è vittima di una società senza cuore o il suo disegno era quello di finire a Milano ed al Milan per interessi extracalcistici.
In ogni modo dispiace che sia finità così.
Jovetic forse per un paio di anni ancora lo vedremo con la nostra maglia, ma sarà difficile trattenerlo oltre.
Battere Guidolin non ha prezzo.. il resto Forza Fiore!!! 😀
Febbraio 6th, 2012 alle 17:26
Certo che decolliamo: abbiamo vinto lo spareggio con l’Udinese. E che SCUDETTO sia!
Seriamente … troppi indizi a favore, la Juve che si blocca col Siena ed a cui negano un rigore, Ibra espulso, l’Inter che ne prende ancora 4, la Lazio che stenta e non ultimo la partita in casa col Cagliari 30 anni dopo la tragedia. Troppe concidenze, e’ arrivato il momento di riprenderci quello che ci spetta. Non costa nulla essere ottimisti nella vita.
Febbraio 6th, 2012 alle 17:44
***
Niente da fare…
____
C’era da trovar polemica? eccola servita su un piatto d’argento: Jovetic e la sua nuova quotazione. E vai!!
___
C’è pure che si spreca a dire che l’udinese poi non è che sia sto granchè; roba da matti, i friulani sono terzi in classifica e hanno lottato per la prima per tutto il girone d’andata; è anche vero che Montolivo ha bissato pari pari il regalo del girone d’andata, quella volta li segnò isla mi pare direttamente su suo passaggio, o pressapoco e qui, ieri, pressapoco…
__
Dico solo che, sarà stata anche la preparazione mihailoviciana ma questi hanno deciso di giocare solo a sguito del vertiginoso alzarsi delle quotazioni di Jovetic, che con Boruc e Pasqual da soli fanno la squadra anche con lo scarso appoggio degli ex lavativi…
Febbraio 6th, 2012 alle 17:47
x Geppo (167): Era prevedibile che il tormentone prima o poi avesse inizio. L’abbiamo vissuto per il Bati (che ci marciava per spuntare l’aumentino), lo vivremo per Jovetic, che mi pare (mi pare) meno avido. Di sicuro non ci sarà nessun tormentone su Cerci o su Vargas, per ovvie ragioni.
Ora, sulla cessione dei pezzi grossi i DV, guarda che arrivo a dire, hanno sempre mostrato un certo stile, visto che per trattenere i “big” sono arrivati ad atteggiamenti che col senno di poi si sono rivelati addirittura autolesionistici(vedi Mutu, vedi Gilardino, vedi Vargas quando ancora si poteva considerare un big).
Certo, il fatto che la partita sia in mano a Corvino è cosa che mi dà pensiero, vista la natura contorta dei suoi rapporti con il mondo dei procuratori.
In quanto alla cittadella, mi par di capire che la cosa tra poco non sarà più nelle mani del Renzi, ma proprio dei DV, i quali dovranno dire se quel tipo di soluzione è per loro soddisfacente o meno. Non vorrei riaprire un file vecchio, pesante e pieno di virus, ma essersi impuntati su un’area ancora sotto sequestro, di proprietà di un privato, il quale per altro è in possesso di una convenzione con il Comune per farci ben altro che una Cittadella calcistico-alberghiero-immobiliare, non è stata proprio un’idea brillante…
Febbraio 6th, 2012 alle 17:49
Cirano (159), posso fare Grunf?
Febbraio 6th, 2012 alle 17:51
non c’è pace per noi.
Oggi giornali e web impestati delle offerte su JoJo.
Se proprio ce ne dovremo privare almeno che entri una cifra non inferiore a quella spesa dal PSG per Pastore.
Poi però con quei quattrini bisogna prenderne qualcuno di buono. Forse basterebbe investire sull’organico dirigenziale e sui talent scout dell’Udinese. Forse qualche Sanchez, Zapata, Armero, Benatia e Torje lo troviamo pure noi….
Febbraio 6th, 2012 alle 17:56
Ovvia siamo a tornati a sorridere. Si fa sempre la battuta che in Italia siamo tutti ct, ma a Firenze ci dobbiamo sempre distinguere, noi fiorentini siamo tutti ct, tutti direttori sportivi, tutti procuratori e tutti giornalisti!!! ieri però i temerari dello stadio hanno dimostrato di essere “solo” tifosi.
Ci vuole equilibrio, i tifosi devono sostenere la squadra e l’allenatore, evitare di cadere nelle strumentalizzazione di tanti che cercano di “tirarli dalla loro parte” per interessi personali. E’ un periodo difficile per tante persone, le vittorie della nostra Viola, una squadra ritrovata e il sogno di uno stadio nuovo sono le soddisfazioni dei tifosi
Febbraio 6th, 2012 alle 18:41
GRAZIE CORVINO!!!!!
Per colpa di Corvino che ha portato Jojo a Firenze abbiamo vinto contro l’Udinese.
Deve andare via Corvino insieme a tutti i giocatori che ha portato a Firenze.
Febbraio 6th, 2012 alle 18:55
X Cirano 140
premesso che è sempre disdicevole scherzare su i difetti fisici altrui,l’occhio del friggitore non è una mia battuta,pertanto la puoi rivendere gratis,senza pagarmi i diritti d’autore…
Ora ci starebbe proprio bene un rigore inesistente fischiato contro i gobbi.
E’ una vergogna che il friggitore si sia permesso di dire che la Gobbentus merita solo arbitri Internazionali e non altro…perchè??
Io fossi la disciplinare sportiva punirei
queste dichiarazioni che fanno solo male al Calcio.
Febbraio 6th, 2012 alle 19:28
E’ vero si torna a rivedere un po’ di calcio ben giocato e questo
da’ fiducia. Speriamo soprattutto che contribuisca a riportare
gente allo stadio. Spero anche che la dirigenza la smetta di recitare questa commedia che potremmo intitolare “Fort Apache”. Sono loro che hanno individuato tifosi buoni e cattivi, mentre i tifosi della Fiorentina non sono divisibili in queste categorie, perche’ amano incondizionatamente questa squadra. Vorrei tanto che i dirigenti facessero il loro mestiere, che non e’ quello deglii educatori di giovani riottosi, ne’ quello dei castigatori di rosiconi e mamme Ebe. Pensino invece ad evitare certe cadute d’ immagine, a parlare poco e sempre in positivo. Diano soprattutto
le chiavi della squadra in mano al Sig. Rossi e gli mettano a
disposizione uomini all’ altezza. RIcordino che nessuno a Firenze
li rimprovera per non aver vinto scudetti (anche se qualcuno se ne attribuisce addirittura 4 con abusata iperbole): a noi basta
vedere una squadra che lotta e ci diverta. Poi, siccome non siamo
stati portati dalla piena, ci si arriva anche noi a capire che piu’
in la’ di tanto non ci si fa ad arrivare se i mezzi a disposizione
sono quelli che sono. Soprattutto non continuino a ripetercelo:
come si dice, excusation non petita accusatio manifesta!
Come ultimo pensierino vorrei che la societa’ si facesse parte
attiva sulla questione stadio, non solo in sede locale, ma anche
a livello di legislazione nazionale. Non si puo’ continuare a
giocare in un monumento nazionale concepito in tempi ormai
troppo remoti rispetto a quello che oggi richiede l’ industria calcio.
Febbraio 6th, 2012 alle 19:28
Bene Mario T,come puoi notare (dalla mancanza di commenti sul nome)e leggere ha fatto il fioretto di non attaccare più la società.Il tutto per il bene della Fiorentina!Le vicende dell’area Mercafir saranno la cartina tornasole delle volontà dei fratelli Della Valle!Leggo con piacere anche il tuo allontanamento da Corvino,era doveroso!”Tutti insieme uniti avanzerem,come un onda che non si fermerà”………speriamo di non affogare!FORZA VIOLA!
Febbraio 6th, 2012 alle 19:32
Congratulazioni David, per il post, per il tuo commento a fine partita e soprattutto per la tua “preveggenza” sulla rincorsa al Napoli. Certo che ieri anche noi tifosi, ipercritici, sempre scontenti etc…etc…siamo stati bravi ed abbiamo sfidato il gelo per stare vicini alla squadra sostenendola nelle difficoltà. Ora, per favore, non intervistate nessun dirigente, non fate domande scomode…non turbiamo l’ambiente perchè occorre andare a Parma concentrati a fare i 3 punti.
Febbraio 6th, 2012 alle 19:34
P.S. David sei perdonato e lo è anche la Claudia.
x Mario T., mi spiace ma ormai sei condannato a pagare il caffè. Fammi sapere a che ora ci vediamo alla prossima ed io ci sarò.
Febbraio 6th, 2012 alle 19:38
Oh Lucky,un posso micha stare tutto il giorno a i compiuter,c’ho anco da fare!Ma se i Cirano l’è cirano pe i’naso…..e se tanto mi da tanto,…..io normodotato al ribasso che figura ci fo a pigliallo pe i culo!Vo pè zufolare e sono zufolaho!
Febbraio 6th, 2012 alle 19:45
x Immondo Antonello: ovvia allora tu vuoi per forza agitare anche una settimana come questa. O un s’era detto che potevo venire anche io a mangiare il cacciucco?
x Mario T.: non ti avevo letto…via dì la verità che ieri non eravamo poi tanto lontani ed abbiamo trovato degli elementi di accordo…la vittoria poi è il miglior medicinale per ogni dissapore.
Febbraio 6th, 2012 alle 19:47
Ragazzi amo questo blog e sono stracontento di poter dialogare con voi tutti, vi voglio bene.
Grazie
Alessandro
Febbraio 6th, 2012 alle 19:48
@171 Mario T.: Carissimo Mario, vai con l’accorato appello, e come si dice a Firenze ti sono n’iccore.
Però sappi che se per puro caso la prossima partita in trasferta (o anche quella che in fondo mercoledì non abbiamo giocato), non dessero altrettanti frutti positivi, vedrai che riparte la solfa.
Nessuno contesta per sport.
C’è chi lo fa di più (e magari oltrepassa i limiti della buona educazione) e chi invece lo fa in maniera più soft perché da buon tifoso, perdere e stare in fondo alla classifica per due anni di fila, fa perdere la pazienza anche al più viola dentro.
Quindi, caro Mario T., conoscendo e conoscendoci noi tifosi fiorentini, se vinciamo la prossima si parlerà di scudetto e di ingrati per tutti coloro che hanno contestato, se la perdiamo, ripartiranno le polemiche contro la società.
Infine, e qui pensavo che avendo qualche giorno in più di me, fossi anche tu un po’ più equilibrato.
Aspettiamo a sbilanciarci in nuovi elogi oppure non distruggiamo se ci sarà un passo falso. Attendiamo qualche altro risultato, direi fine marzo per capire cosa è veramente questa Fiorentina.
Approvo la distensione degli animi e tendere una mano alla società, portando il buon per la pace, ma a me questi due anni con questi calciomercati ridicoli, non andranno giù facilmente.
Vediamo se mi smentiscono… sarò il primo a fare mea culpa.
A proposito ma c’è un pranzo o una cena in vista?
Maurizio L.
Febbraio 6th, 2012 alle 19:49
A proposito: il blog allora lo vogliamo considerare “la palestra d’ardimento”???
Febbraio 6th, 2012 alle 19:51
David vuoi fare Superciuk?
O scherzo è, anche se noto una certa somiglianza http://static.controlacrisi.org/images/auto/0b/0bcf1c027127eb74e9e16c71e0392a2b902b6fc36fafb1127353c09d.jpg
🙂
Alessandro
Febbraio 6th, 2012 alle 20:05
ah ah ah Cirano…e unn’è lo zucchero a velo…l’è la finocchiona!!!!!
Come Geremia m’ero proposto visto che mi lamento sempre…specie di società e proprietà… 🙂
Febbraio 6th, 2012 alle 20:16
…ritorno sulla proprietà…il sottoscritto ne è un critico spietato anche perchè di solito si tende ad essere esigenti con chi ha tutte le qualità per primeggiare…io mi son sentito tradito con Calciopoli…spn convinto sia stati incastrati ma piuttosto che restare passivi come hanno fatto avrebbero dovuto reagire, attaccare, resistere…invece si sono distaccati…sarei il primo ad essere felice di un nuovo coinvolgimento emotivo e di una rinnovata presenza dei fratelli Della Valle…ma per ora vedo solo reazioni un po’ puerili, stizzite e anche un provocatorie che di fatto non risolvono niente e soprattutto non riducono il distacco della gente…8 500 persone ieri credo sia una roba da piangere…mi ricordo un’amichevole inutile di mercoledì sotto l’acqua battente contro la Cecoslovacchia dove s’era di più…devono esser loro a riacendere la vglia e l’entusiasmo della tifosera, a prescindere dai giocatori che venederanno o prenderanno o, più facile, non prenderanno…
Febbraio 6th, 2012 alle 20:20
Generale, guarda, te vivi sulla luna…
Ripeto per l’ennesima e ultima volta.
Son dieci giorni che se ne parla, generale, piglia carta e penna marianna cane e segna.
Sabato 18 febbraio, pranzo a Livorno .
Domani fisso il tavolo.
Chi vuol venire telefoni al 335 6595222
oppure mi contanti su
sarchiaponestellare@tiscali.it
Scriveteveli perchè non posso dare tutti i giorni i miei contatti.
Quando sapremo chi viene ,48 ore prima fisseremo i termini del ritrovo e della partenza.
Siamo già due macchine.
Più siamo e più ci si diverte.
I senatori sono particolarmente graditi e richiesti.
Non fate sempre le belle fie.
Astenersi perditempo, rompiscatole e i gatti di quelli che mi intendo io.
Non mi scrivete su FB perchè ci vado una volta al mese.
Ragazzi, chi viene è gradito.
Permettetemi un invito personale al Cairolibrothers col quale mi legano anni di incomprensioni, ma anche una nuova felice stima credo e spero reciproca.
Immonda Bestia
Febbraio 6th, 2012 alle 20:31
Zachini, spesso dici cose condivisibili ed argomentate.
Un solo appunto.
Sei ripetitivo.
Sappiamo come la pensi.
Nippo
Febbraio 6th, 2012 alle 21:10
Ragazzi,basta parlare di mangiar bene e in compagnia e i dissapori si affievoliscono,le divergenze scompaiono,i difetti si tollerano!
BUON APPETITO A TUTTI!
Febbraio 6th, 2012 alle 21:12
X Parezzana, scusa, ma dove hai sentito che Montolivo ha firmato il contratto con il Milan????? Firenzeviola ha scritto un articolo nel quale c’è scritto che il giocatore ha trovato un accordo….e lo firma a giugno!!!!! La cosa più ridicola che abbia mai sentito. Intanto Montolivo può firmare quando e con chi vuole ADESSO, se vuole, e se veramente avesse trovato un accordo, secondo te aspetta giugno???? Sarebbe stupido di nulla a rischiare un ripensamento del Milan o che gli succeda un infortunio senza essere già sotto contratto con qualcuno. E’ andato a Milano con il treno ieri sera, ….grande notizia….ci va quasi tutte le settimane da ben 6 anni….visto che va a casa e prende sempre il treno…..è stato a casa sua a Caravaggio e stà tornando con il treno……la stupidità umana non ha limiti e buttare benzina sul fuoco da parte di un sito filosocietario …..non ha prezzo.
Febbraio 6th, 2012 alle 21:39
Ragazzi , io David in Alan Ford un ce lo vedo.Lo vedo più all’isola dei famosi.
Chi?
Il Mago Otelma,gl’è uguale sputato(se Gnignigni permette di parlare di sputi)
Febbraio 6th, 2012 alle 22:02
O Zachini, ti rendi conto? 200 commenti dopo una vittoria!!! Un successone!
Febbraio 6th, 2012 alle 23:15
Allora, confermo vengo a mangiare il pesce sabato.
Dato che vengo da Capraia Fiorentina, se vuol venire qualcuno sono pronto a raccattarlo sulla Fi Pi Li.
Tipo Giorgio Giorgi, Il Giardiniere o Galleno.
Fatemi sapere.
Son disposto anche a farvsalire Zachini sulla mia macchina.
🙂 🙂 🙂
Febbraio 6th, 2012 alle 23:38
oh Galleno, David come Superciuk è perfetto! Un saluto. Lucky
Febbraio 6th, 2012 alle 23:49
Caro Nippo 200
E chi non lo e’ nel blog?
Trovamelo e ti do ragione
Zachini
Febbraio 7th, 2012 alle 02:19
Giorgio Giorgi, mio carissimo,
tu richiedi il mio commento alla scorsa partita .
Bada, io non son tecnico, ma osservatore di costumi, e dispensator di boiate.
Però riconosco quando una squadra rimane in piedi nonostante i colpi cattivi dell’avversario, e in un modo o nell’altro si rassetta e riparte all’attacco credendoci.
Una cosa è certa; pare che abbiamo uno zoccolo duro di giocatori da 6,5 fisso che ci regge a galla.Mi rammento una juve che vinceva gli scudetti con lo zoccolo duro dei Pessotto, Carrera, Ferrara,Porrini ,Montero, Conte, Di Livio.
Tutti sempre inesorabilmente ogni domenica da 6,5.
Poi i campioni facevano la differenza
Cosa ci manca?
Manca solo l’apporto di coloro che ci devon far fare il salto.
Tolto Jovetic mancano i gol dei centrocampisti e i gol dei centravanti.
Datemi una decina di gol delle mezzali e delle prime punte e siamo un bel pezzo in alto.
Chi ce li darà questi gol?
Credo di saperlo.
Il gioco.
Il fatto che adesso ogni giocatore sa dove correre, quando corrervi.
Ho fiducia, molta fiducia.
Ma quelle poltrone in prima fila vuote mi fanno veramente rabbia.
Rovinano tutto.
E scusate la franchezza, me li fanno stare proprio sulle scatole.
Cari saluti
Immonda Bestia
Febbraio 7th, 2012 alle 03:53
Nel mitico fumetto ALAN FORD,che fino a quando vivero in Italia compravo tutti i mesi,tra i tanto personaggi c’e’ pure DE SUICIDIS ,sempre disparato ma cosí sfigato,Che non riesce mai nel suo intento.io una mezza idea di chi potrebbe farlo la avrei!!.e il postino pisistrate Nelson?gommaflex,il commissario brok,ci sarebbe anche beppa josef moglie di superciuk,ma non credo che possa essere nessuna delle gentili signore che frequentano questo blog (beppa josef e’ di una bruttezza senza uguali).Alan Ford e’ solo una delle molteplici cose che mi mancano di quello stupendo paese chiamato ITALIA.
Febbraio 7th, 2012 alle 09:44
@ Marco T. 204
Caro Marco T.
sei disattento e non hai letto il mio 155
——————————-
Zachini ha scritto:
febbraio 6th, 2012 alle 3:05 pm
Finalmente (notavo dai post)ci si ri-inizia a incazzare con i gobbi (quelli veri), e le altre squadre.
E’ decisamente un buon segno
zachini
——————————-
come vedi non sono ripetitivo come ripetitivamente dice qualcuno…
zachini
Febbraio 7th, 2012 alle 10:06
@ Generale 205
ti ringrazio per la proposta di passaggio, ma non è che poi mi ritrovo “contromano”…???
ah ah ah
purtroppo organizzate cene e pranzi sempre quando sono all’estero per lavoro
zachini