Giornalisti vil razza dannata/2
HO LAVORATO CON E PER VOI: DUE ORE DI COMPUTER PER CERCARE DI RISPONDERE ALLE VOSTRE DOMANDE!!!
Imprevisto, imprevedibile e un po’ improvvido sfogo di Corvino al Penta contro “chi critica la Fiorentina e le mette ansia”, quindi noi giornalisti.
Erano altri i temi che volevo affrontare con Pantaleo e confesso di essermi sentito spiazzato, con l’aggravante che lo sfogo corviniano è andato in onda a tre minuti dalla conclusione del programma e noi, almeno fino al 31 dicembre, non possimo proprio sforare.
Ho dovuto quindi prendere in un minuto una decisione, che alla fine è stata quella di smorzare l’irruenza di Corvino.
Giusta o sbagliata che fosse, la scelta è stata solo mia, me ne assumo tutte le responsabilità e dico questo anche per spiegare perché Bardazzi, Ceccarini e Biagiotti da studio non siano potuti intervenire in difesa di sé stessi e della categoria.
Mentre Corvino si sfogava, ho pensato: se la butto in rissa e chiudiamo male scoppia una polemica che alla fine danneggia la Fiorentina e che non ha alcuna ragione di esistere; se subisco e non reagisco passo per pauroso anche nei confronti della mia redazione.
E’ andata per la prima soluzione, ma mi è costata.
Quello che non ho capito è se le parole di Corvino fossero strumentali come quelle di Prandelli dopo la sconfitta di Livorno oppure, e sarebbe molto più grave, se davvero crede ad un accanimento mediatico contro la Fiorentina.
Perché io questo accanimento proprio non lo vedo, ma se voi la pensate diversamente lo spazio qui sotto è fatto apposta per essere riempito.
RAGAZZI E RAGAZZE, LE RISPOSTE AI POST DOMANI.
SCUSATEMI, MA DAL PUNTO DI VISTA LAVORATIVO SONO GIORNI DI FUOCO
Novembre 27th, 2006 alle 23:21
difficile capire questo sfogo. anche perche’ per togliere pressione intorno alla squadra bastava che la societa’ si sfogasse contro i soliti imbecilli domenicali che causano multe salate e la stampa avrebbe parlato per giorni di questa cosa lasciando in pace i giocatori (la politica insegna). invece la fiorentina (corvino) ha puntato dritto al punto della questione ed ha buttato la palla cosi’ che tutti i giornali di firenze ne parleranno per un’intera settimana. le cose sono due: o corvino e prandelli sono stufi (ma sembra strano dopo l’amore dichiarato di prandelli e corvino per firenze) o vogliono creare un clima di tensione per tenere sulla graticola i giocatori per farli arrivare al top domenica contro la lazio. (magari perche’ corvino ha notato un po’ di lassismo negli spogliatoi). capiremo meglio nei prossimi giorni. certo che le attenuanti per la squadra stanno finendo… prima i -15 pt, poi lo zero che non arrivava, adesso non hanno scuse…. o meglio prestazioni come le ultime due sono davvero inaccettabili. queste sparate sono pericolose perche’ lo stadio e firenze stanno mugugnando sempre piu’…. e a forza di sparare non vorrei che qualche domenica invece di cantare l’inno lo stadio franchi non riservi a corvino e company una bordata di fischi.
Novembre 27th, 2006 alle 23:42
L’accanimento non esiste, non so come mai ma a fine di ogni partita, sentendo i commenti di Prandelli e compagnia penso sempre di aver sbagliato a sintonizzare la tv, magari ho selezionato un’altra partita.
Io sono sempre con Prandelli e Corvino per quello che stanno facendo, ma devono essere realisti e scindere chiaramente quando la squadra gioca e quando non gioca e secondo il mio modesto parere qest’anno la squadra ha giocato poco, le attenuanti ci sono senz’altro e le accettiamo, basta che non provino a farci mangiare la c…a spacciandola per fine cioccolato.
P.S. secondo te David con la squadra dello scorso anno quanti punti si aveva ora? A me non piace rimpiangere nessuno, ma forse il dinamismo e la grinta da leader di Brocchi è quello che quest’anno manca in mezzo al campo.
saluti
RISPOSTA
Io continuo a pensare che complessivamente questa squadra sia più forte di quella dell’anno scorso, a cui andò tutto molto bene.
Ciao,
David
Novembre 27th, 2006 alle 23:54
Voi giornalisti dovete lavorare, Prandelli deve lavorare, Corvino deve lavorare. Ricordiamoci che la nostra squadra era partita per giocare il preliminare di champions, poi è piovuta la tegola dal cielo della penalizzazione “grazie” alle ingenuità dei Della Valle (scusate ma io la penso così) che si sono fatti abindolare dal grande moggì-babà e dagli altri ladroni. Corvino ha costruito una squadra discreta a centrocampo, ottima in attacco, ma dalla difesa scadente. Io come tifoso vorrei che la mia squadra del cuore vincesse sempre perchè ritrovarsi penultimi non è bello tenuto presente che alla reggina renderanno sicuramente qualche punto, c’è il rischio di ritrovarsi ultimi di nuovo. Però mi conforta il fatto che altre squadre sono vicini alla nostra e la loro rosa non è certo di valore quanto la nostra però hanno dalla loro parte la grinta e la volontà che forse in qualche partita precedente è mancata alla nostra squadra. Sicchè se la Fiore non riesce a fare un filotto di vittorie con squadre abbordabili come ha fatto a ottobre, pensando alla reggina che tra poco sarà lì posso immaginare come sia l’atmosfera tra i giocatori etc.. Allora arriviamo noi tifosi che insoddisfatti ci lamentiamo sul gioco, scelte tattiche etc.. Voi giornalisti raccogliete le nostre lamentele le nostre apprensioni, fungete da front-line nel riportare ciò ai diretti protagonisti perchè giustamente anche voi dovete lavorare, poi si sà in Italia siamo un popolo di naviganti ma anche di allenatori e anche di giornalisti (grazie a questo blog che ci fà sentire vicini noi tifosi che non abitiamo a Firenze). Io non sò cosa sia successo tra te e Corvino ma evidentemente David ti sei trovato nel posto giusto al momento sbagliato. Sfido chiunque a non arrabbiarsi nello spendere miliardi delle vecchie lire sapendo di poterne guadagnare altrettanti tramite incassi di vario genere e introiti vari e invece ritrovarsi a dover lottare per la salvezza in serie A dovendo fare lo stesso un campionato stile lotta scudetto solo per salvarsi e vedere squadre come catania, empoli e livorno che sono tra i primi posti con rose di giocatori che forse messi tutti insieme fanno il valore della Fiore. Addirittura il livorno che si trova 4′ in classifica fà arrabbiare spinelli perchè li tocca spendere soldi!!! Io son convinto David che se è nata tra te e Corvino una “rissa” avrete modo di chiarirvi. Alla fine la colpa è di noi “giornalisti senza patentino” che pensiamo alla nostra squadra che può lottare per la uefa quando invece mettiamocelo in testa che il nostro scudetto si chiama salvezza. FORZA VIOLA LIVORNO è CON TE!
Novembre 28th, 2006 alle 00:35
David,è l’ora di finirla con tutte queste attenuanti!e la penalizzazione,e le pressioni,e i pinco pallino!ma la reggina perchè ha fatto i nostri stessi punti,con la nostra stessa penalizzazione,e con una rosa nettamente inferiore?cos’è i nostri hanno il cervello impressionabile per qualche punto in meno?Le pressioni…il calcio è questo,se li disturbano qualche critica che vadano a giocare a golf,almeno lì non hanno problemi di pressioni…
Novembre 28th, 2006 alle 01:04
Ma quale accanimento David, hai fatto benissimo a reagire, perchè bisogna dire le cose come stanno. Lo sfogo di Prandelli si capiva benissimo che era dettato dalla paura di un momento e dal fatto di dover spingere davvero tutti dalla stessa parte ancor prima che qualcuno potesse dire qualcosa di sbagliato. Pantaleo sinceramente stasera non l’ho capito, per una serie di motivi. In primis perchè adesso dobbiamo farla finita di parlare della penalizzazione, fermo restando che è stata una vigliaccata nei nostri confronti, perchè ormai siamo a cinque punti e nelle ultime cinque partite abbiamo fatto 5 punti appunto, con due sconfitte,due pareggi e una vittoria. La squadra non gira e io,da tifoso e voi,da giornalisti, non possiamo dire che tutto va bene. Non va un ca….. bene, scusa il francesismo, perchè giochiamo male, perchè i risultati non vengono, perchè siamo adesso in classifica senza penalizzazione e dobbiamo fare risultato, non parlo con Roma o Inter e nonostante il dominio ti ci metto anche il Palermo, ma con Siena ed Ascoli, era lecito attendersi di più, da tutti.
E’inutile dire che la difesa l’anno scorso è stata la quarta del campionato perchè adesso non lo è, è inutile dire che Toni deve giocare con le infiltrazioni perchè non è in grado e nessuno si scandalizzerebbe se partisse Pazzini dall’inizio.
Io non capisco perchè ogni volta che la squadra non gira debba essere colpa delle strumentalizzazioni della stampa. Non mi possono venire a dire che se Antonini parte 5 metri dietro Ufo ( uno dei miei preferiti tra l’altro ) e questo non lo segue, è perchè la penalizzazione è un fardello o perchè la stampa è cattiva. Non ci prendiamo in giro. Io non lo sopporto. Per cui hai fatto bene, io sono con te. Tu cosa ne pensi david?
RISPOSTA
Dai, non esageriamo con la critica. La squadra fatica e non è certo colpa della pressione, però ci sta un po’ schiacciando il ricordo della splendida annata passata.
Ciao grande,
David
Novembre 28th, 2006 alle 01:08
Caro David, io sono d’accordo con Corvino perchè non si vuol considerare il peso psicologico della penalizzazione sulla squadra, peso evidenziato da tutti gli allenatori e giocatori che ci sono passati prima (e con penalizzazioni minori) Come si fà a confrontare i punti di quest’anno con quelli dello scorso anno? L’anno scorso di questi tempi eravamo la squadra rivelazione e l’entusiasmo era alle stelle, quest’anno con 20 punti fatti siamo penultimi. La salvezza tranquilla è l’unico obiettivo realistico, lo volete capire una volta per tutte? basta vincere una volta e via a parlare di UEFA o, addirittura, Champions.Io ho giocato a livello giovanile e dilettantistico e so che a discorsi è tutto facile ma in campo ci sono anche gli avversari e vanno rispettati, tanti tuoi colleghi (anche famosi vedi Calamai) mi sembra che parlino a seconda del risultato senza valutare la gara che a volte viene decisa da episodi(il calcio non va confuso con il subbuteo). Io penso che chiudere il girone di andata a 30 punti effettivi ( 15 in classifica) sia un grande traguardo che ci consentirebbe di giocarsi il girone di ritorno alla pari con altre 6-7 squadre sperando di chiudere con 45 punti circa facendo crescere i nostri giovani. Non si può essere contenti di questo? o dobbiamo sempre cercare chissa cosa? Mi ricordo che nel 92/93 c’era qualch genio della carta stampata che a 7/8 giornate dalla fine faceva i calcoli per andare in Uefa….(vincendo 4/5 partite di fila). Il fallimento avrebbe dovuto insegnare a tanti un pò di umiltà ma vedo che ricasciamo sempre nei soliti errori.
Novembre 28th, 2006 alle 01:18
BUONANOTTE!
Punto primo: Tu, David, non l’hai buttata in rissa, né hai subito.
Punto secondo: L’impressione è quella che Mr.Corvino non ce l’abbia solo con i giornalisti, ma anche con i tifosi, anzi forse ce l’ha molto più con quest’ultimi perchè sa che non siamo scemi e non abbiamo bisogno né dei giornalisti, né di analisti per poter ragionare su come stanno andando le cose per la Fiorentina.
Punto terzo: Corvino legge forse anche questi post e, se è così, deve sapere che non abbiamo parlato noi di grande progetto, ma Della Valle da quando è venuto a Firenze, quindi il tifoso, senza strapparsi le vesti, fa solo presente che, a suo giudizio, questo non è ancora un organico da grande progetto, forse basta poco per esserlo, ma non lo è ancora. Inutile insistere, gli occhi li abbiamo anche noi.
Punto quarto: Se Corvino scomoda i numeri facendo i paragoni con difese di altre squadre ecc..ecc…, sappia che i numeri dicono anche un’altra cosa e cioè che col rendimento avuto sino ieri (13^giornata), le proiezioni vedono la Fiorentina chiudere il campionato a 43 punti. BASTANO PER LA SALVEZZA?-
Punto quinto: Corvino, per favore, lasci stare Firenze. Non parli di Lei come la città di quelli che piangono sempre, altrimenti non sa niente né di Firenze, né della Toscana. Nel calcio in modo particolare siamo stati presi in giro un pò troppe volte, ultimamente con calciopoli, tanto che abbiamo la ferita ancora sanguinante ed è bene non stuzzicarci oltre. Rimanga a fare il suo lavoro, ma senza alzare la voce come ha fatto ieri, perchè c’è anche un modus vivendi che non è quello dei beceri. La voce è pregato di farla forte con i “suoi” calciatori che devono comunque avere più palle. Se crede che a Gennaio non ci sia bisogno di fare nuovi innesti perchè è convinto che la difesa ed il centrocampo vadano bene così, padrone di agire in conseguenza ( spero abbia ragione ), ma non pretenda che il tifoso si convinca di quanto lui va asserendo anche perchè, torno a dire, non c’è giornalista che tenga, il tifoso fiorentino sa ragionare da solo e quando sostiene che in difesa mancano due personalità e a centrocampo ne manca un’altra non c’è nessuno che gli fa cambiare idea. Eppoi sa anche far di conto. Saluti cordialissimi da Enrico
Novembre 28th, 2006 alle 01:28
Divagazione su Bojinov.
Attenzione, non facciamo gli interessi della Fiorentina a dire che Bojinov non deve più venire a Firenze. Anzi, facciamogli credere fino in fondo che tornerà in riva all’Arno.
Novembre 28th, 2006 alle 01:50
credo che sia prandelli (dopo livorno) e corvino stasera no si stessero riferendo a giornalisti di radio blu ma ad altri giornalisti che operano anche a livello nazionale
questa rimane la mia semplice opinione
ciao grande david
Novembre 28th, 2006 alle 02:07
be anchio non vedo questo accanimento ma vedo invece questa fiorentina che non piace poi tanto con tutte le atenuanti del caso penso che a ascoli e ha siena la fiorentina doveva vincere anche con una gamba sola forza sveglia ragazzi che la salvezza non ce la regala nessuno che credete!!!!
Novembre 28th, 2006 alle 03:21
No, a mio avviso non è ravvisabile in questo momento alcun accanimento nei confronti della Fiorentina da parte dei giornalisti e degli organi di informazione cittadini.
Telegrafico, ma c’ho sonno. Buonanotte.
Novembre 28th, 2006 alle 06:12
Corvino ha sbagliato quasi tutto da quandi e’
a Firenze a cominciare dalle cessioni di Miccoli e Maresca regalati alla Juve e prose-
guendo con gli acquisti di giocatori mediocri
come Lobont,blasi,reginaldo,potenza,pazienza,
e non ci dimentichiamo che Jorghensen se lo e’ ritrovato per miracolo perche’ aveva messo in busta zero lire, eno ci dimentichiamo la perdita di Vidic e i cinque milioni di euro spesi per Santana che fin qui ha giocato solo due partite e adesso forse il Palermo se la ride . Io sono
una voce fuori dal coro e gradirei che Della Valle si preoccupasse di ingaggiare un grande DS .
RISPOSTA
Mah…
Ma tu tifi Fiorentina? Non parrebbe…
David
Novembre 28th, 2006 alle 08:27
Ottimo David, è stata la tua migliore prestazione da molto tempo a questa parte. Ognuno deve fare il suo lavoro, altro che accanimento. Ma chi credono di essere questi…
Ha mai sentito parlare Corvino del diritto di critica.
Novembre 28th, 2006 alle 08:37
David, ti riporto quello che ho appena scritto sul newsgroup della fiorentina it.sport.calcio.fiorentina di cui sono assiduo frequentatore.
mi spiace leggere queste parole di corvino, non tanto perchè non siano vere,
ma perchè significano che forse non tutti in società hanno compreso quello
che è successo questa estate, e corvino sembra uno di loro.
la fiorentina, inutile farsi illusioni, sarà trattata in questo modo ancora
per lungo tempo, tramite anche sotterfugi quali “dimenticarsi” il servizio
sulla partita come accaduto a controcampo, ma anche, come ben dice il nostro
ds, attacchi feroci via media.
le azioni di della valle sembra che abbiano in qualche modo smosso effettivamente
qualcosa, sembra (e sottolineo sembra) che la melandri voglia veramente andare
fino in fondo sulle questione diritti tv, ma anche se non dovesse farlo,
per fermarla, le grandi cmq hanno dovuto fare molta fatica per impedire tutto
ciò, fatica che sicuramente vorranno far pagare a chi gliel’ha fatta sudare.
ed è cominciato tutto 6 mesi fa, e non credo che terminerà tanto facilmente.
spero che corvino, ma anche prandelli e i giocatori, si armino di tanta sana
pazienza, perchè nonostante non gli piaccia, le cose stanno così. punto e
a capo.
e le pressioni di cui parla corvino, a mio avviso sono ancora poco, perchè
in fondo siamo ancora a -3 dalla salvezza, fuori da tutto, in un campionato
al momento anonimo.
dovessimo salvarci, e l’anno prossimo ripartire da zero, magari ancora un
pochino rafforzati, allora si che l’accerchiamento sarebbe totale.
e la società si prepari anche sul fornte interno, perchè non c’è niente di
più facile in italia che aizzare lo spirito polemico del tifoso viola in
un tutti contro tutti al massacro.
spero lo capiscano.
saluti
Novembre 28th, 2006 alle 08:41
Per esser critici siamo critici ma io ricordo pesanti contestazioni a Prandelli in certi brutti periodi anche nella placida Parma. Il fatto è che abbiamo un problema nello spogliatoio, tutto il resto ne è una conseguenza. E la colpa di Prandelli e Corvino che l’hanno voluto a tutti i costi, non certo di dei giornalisti o del pubblico… Sapete come si chiama il problema? Mutu. La squadra, a partire da Toni, lo considera egoista e ciò confligge con lo spirito che dovrebbe avere la squadra in questo periodo. Dopo la probabilissima sconfitta interna con la Lazio ci sarà la resa dei conti ma dubito che a Mutu possa venir fatta fare la fine di Bojinov…
Novembre 28th, 2006 alle 08:45
Alcune considerazioni:
Come facciamo a stupirci delle dichiarazioni di Corvino ?? E’ un aziendalista per cui cercherà (giustamente) di difendere sempre le scelte della Società…e le sue. Non ci scordiamo che è stato lui a confermare alcuni dei nostri attuali difensori ed a prendere gli altri. Vorreste quindi che ne parlasse “male” a tal punto da ammettere di aver effettuato delle scelte sbagliate ?? E poi vorreste che lo facesse alla radio ?? Siamo seri per favore; magari lo farà insieme ai suoi datori di lavoro in privato. Per quanto riguarda la Fiorentina è fuor di dubbio che da alcune domeniche giochiamo senza grinta, quasi come se avendo raggiunto a quota “zero” avessimo esaurito la “rincorsa”. Quando alla Reggina molto probabilmente renderanno quei 4 punti (come si sente dire)e quindi ci raggiungerà, ci renderemo conto di come dovremo impegnarci affinchè la salvezza diventi realtà. Per quanto riguarda la partita di domenica scorsa voglio ricordare al Sig. Corvino, che comunque reputo una persona per bene e decisamente “capace”, che quando Perinetti si lamenta dell’arbitraggio non è che possiamo dargli molti torti in quanto:
1) Il nostro goal del pareggio è viziato da un
fuorigioco di Toni macroscopico.
2) Il rigore su Locatelli era sacrosanto
3) L’azione in cui Mutu èstato fermato era
regolare.
Alla luce di questi fatti possiamo tranquillamente affermare che al di là di una direzione di gara decisamente insufficiente, gli episodi (che quasi sempre incidono in una partita)ci hammo giocato decisamente a favore e quindi non vedo quali attenuamti possiamo accampare per ritenere il risultato ingiusto nei nostri confronti. Come direbbe qualcuno più famoso di me, quindi, Zitti e Mosca !!!
Mi auguro quindi che al di là delle dichiarazioni di facciata e aziendaliste come quelle di ieri sera, ci siano dei chiarimenti “in privato” dove chi ha responsabilità (vedi Frey) venga richiamato a svegliarsi affinchè torni ad essere quel portiere che avevamo conosciuto e che gli venga ricordato che “nell’area del porta” lui
e solo lui è il padrone del pallone. Saluti.
Novembre 28th, 2006 alle 08:45
David, siamo tutti con te .Hai fatto benissimo.Anch’io credo che lo sfogo di Corvino sia stato fatto ad arte per distogliere l’attenzione dai suoi errori macroscopici.La stampa ed i giornalisti sono stati pazienti ed obiettivi.I tifosi esemplari, dopo tutte le storie che sono state raccontate su una squadra secondo Corvino e DDV,costruita per la champions.Invece di fare ammenda questo signore contro attacca.Ma che faccia un bilancio del suo periodo a Firenze.Ha smantellato il buono che c’era l’anno scorso facendo partire Fiore, Brocchi, Jimenez.Ci ha portato un Gobbi (mai visto )che lui predice presto in nazionale, un Blasi irriconoscibile.Ha venduto Di Loreto, indebolendo ancora di piu la difesa.Ha preso a prezzi da orefice un Santana che si sta rivelando il Do Prado bis,altro bell’acquisto.
Non ha considerato il gravisssimo infortunio di Frey e non si é coperto con un secondo portiere degno di questo nome. Bojinov,prima ce lo ha rifilato per €15MM,tutto incluso, e poi lo sbologna alla Juve.Questo é il signor Corvino che 3 quarti dei tifosi viola adorano.
La mia domanda é:ma i Della Valle questo lo vedono e capiscono? Spero proprio di si.Le giovanili viola, da tempo non ci hanno dato ancora un giovane promettente e faticano nelle loro categorie.Sento dire che vogliamo andare in Europa dall’anno prossimo(avrio, manana, domani,tomorrow)in modo permanente.Con che cosa:con i voli low cost? Forse allora si ma non certo con questa organizzazione societaria.I progetti si definiscono e si spiegano, i programmi si studiano ed approvano.I risultati si misurano regolarmente.Di fronte a certe reazioni come quella di ieri sera,divento sempre piu pessimista sul futuro della Fiorentina a medio termine.Permettimelo di dirlo caro David, ma é troppo tempo che ci prendono per il bavero.A Firenze, siamo davvero molto civili e pazienti.
Novembre 28th, 2006 alle 08:47
Ma quale accanimento!!Pantaleo sta volta ha parlato a sproposito…io sono x sostenere la squadra sicuramente, ancor di più nei momenti di difficoltà,xo non ci si puo venire a dire ke se non ci giraè solo colpa della penalizzazione!POTEVA ESSERE COSI LEPRIME GIORNATE, MA LA SQUADRA è FATTA DA PROFESSIONISTI, KE LA DOMENICA DEVONO SCENDERE IN CAMPO E FARE BENE QUELLO PER CUI SONO PAGATI FIOR DI QUATTRINI….NON VENITEMI A DIRE KE SE GIOCHIAMO MALE è XLA PENALIZZAZIONE,ANCHE I GIOCATORI DEVONO PRENDERSI LE LORO RESPONSABILITà…E GLI DEVE ESSERE ANCHE ESSERE RICONOSCIUTO QUANDO…PURTROPPO,NON è MANCANZA DI IMPEGNO…MA LIMITI TECNICI!!!!
Novembre 28th, 2006 alle 08:47
già detto nel blog precedente non fate i fumini i calcoli sono questi e non per essere ottimista 20 punti fatti vale a dire al 5°posto virtuale non mi sembra così catastrofico come lo vedete voi abbiate pazienza e alla fine del girone di andata potremo ragionare meglio.
forza viola!!!
Novembre 28th, 2006 alle 08:49
Secondo me invece ha tanta tanta ragione, David! Pur con l’handicap psicologico della penalizzazione, saremmo quinti in classifica ad un punto dal quarto posto, ma sembra che si stia facendo un campionato disastroso! L’anno scorso eravamo nella stessa condizione, eppure eravam esaltati! Non siamo mai contenti, questa è la verità!!!
Il caso specifico di Siena: anche lì ha ragione! Il rigore c’era e non si discute! Mentre il fuorigioco CLAMOROSO di Toni, scherzi della prospettiva, basterebbe guardare le (seppur poco accennate) linee del campo in terra per capire che era in gioco! E comunque è questione di cm, non di metri come è stata fatta passare da tutti! Ed eventualmente, fa il paio con il fuorigioco SICURAMENTE INESISTENTE fischiato a Mutu solo davanti al portiere, ma che tutti (e questa è colpa dei giornalisti nazionali, non dei fiorentini) si sono ben guardati dall’evidenziare!
Novembre 28th, 2006 alle 08:58
Voglio dire qualcosa di – apparentemente – “filogovernativo”: a me sembra che ci siano buoni giornalisti che commentano e criticano, a partire da una considerazione corretta dei limiti oggettivi dell’impegno in campionato di quest’anno. Altri giornalisti, alcuni però improvvisati (ad esempio, i vari “opinionisti” che imperversano nelle TV locali), sono comunque alla ricerca della negatività estrema, da enfatizzare a tutti i costi. Liberissimi di farlo, ma gradirei sentire, anche da parte di giornalisti più equilibrati e vicini alla Fiorentina, un po’ di critica agli “improvvisatori” (spesso in malafede, “vedovelle” di Cecchi Gori e dei suoi “amici” politici, in ogni caso rancorosi – Dio sa perché! – nei confronti dei Della Valle): al di là dell’appartenenza ad una “comune” (!) corporazione. Ciao e forza viola (vale anche per Corvino)!
Novembre 28th, 2006 alle 09:12
L’accanimento mediatico c’è eccome, ma non dei giornalisti fiorentini. Un accanimento al contrario, diciamo: Mediaset, le reti nazionali, i giornali tipo la Gazzetta e via così. Fiorentina? Anche troppo poco, è stata punita. Per cosa? Nessuno lo sa, ma va bene così. Che fa la domenica? Chi se ne frega. Non si fa vedere (quasi) il servizio. E poi i tifosi fiorentini sono assai violenti. Ecco qua. Per quel che riguarda invece il nostro orticello, secondo me il problema è quello di cui parlava (male, era un po’ troppo surriscaldato) ieri il DS: non ha senso dire che questi giocatori non vanno bene, che manca un Cannavaro, che Dainelli non è all’altezza e via e via. Si “monta” inutilmente la piazza, così… Già: se Dainelli (per dirne uno, potevo dire Ujfalusi, o Frey o chi volete) sbaglia una partita e certi giornalisti soffiano sul fuoco, dandogli addosso, o magari dicono che Liverani fa schifo o magari fanno da cassa di risonanza alle voci (da bar) che dicono di presunti dissapori fra Toni e Mutu, non fanno il gioco della fiorentina. Certo, si dirà: dov’è il confine fra “diritto di cronaca” e “polemica gratuita e fine a se stessa”? Perché è verissimo che alla fiorentina manca un Dunga, manca un Passarella (per citare il concetto – giustissimo, ripeto – espresso ieri dal DS, fermo restando che se lo esprimeva in modi più calmi era meglio!), ma è anche vero che questa gente non si trova, almeno a condizioni “umane”. Chi poteva essere una specie di Dunga? Diarra, diciamo. Ma Diarra dov’era? Nel Lione, e da lì è andato al Real Madrid. Perché doveva venire alla fiorentina? E lo stesso si potrebbe dire di Emerson, Cannavaro, Ballack, o chi per loro. Senza contare la questione ingaggi. E senza contare il fatto (come rimarcava – ancora – lo stesso) che non c’è più SOLO il mercato italiano: oggi i giocatori forti vanno in Inghilterra, in Spagna, in Germania… e Chelsea, Bayern, Barcellona, e via così danno stipendi che la Fiorentina è meglio che non dia, se non vuol effettivamente cambiare lo stato di cose. Se Toni prende 1,5 milioni l’anno e si è deciso per la linea dura, tenendolo, a fronte della cifra offerta dall’inter e a fronte dei 4 che avrebbe preso lui a milano, è difficile poi andare a prendere cannavaro e dargliene 5! Ogni tanto, i nostri giornalisti dovrebbero fare anche di queste considerazioni… E essere un po’ meno – sì, giusto! – “ansiosi”: non credo, ad esempio, che Barzagli sia un fenomeno. Averlo o non averlo non risolve di botto i problemi della fiorentina! S’è fatto tanto strepito per Stovini, poco tempo fa, facendolo sembrare mille volte meglio di Dainelli, e facendone una questione di vita o di morte! Ma Stovini ha speso la sua carriera fra Lecce e Reggina! Sarà un fenomeno? Barzagli gioca in una difesa fra le più “perforate” del campionato! Mi sembra che spesso i giornalisti più che da giornalisti agiscano da tifosi, unendosi e amplificando di queste chiacchiere da bar, ballando sul frenetico ritmo de “l’erba del vicino è sempre più verde”; sparando un nome senza pensare che a quel nome è impossibile arrivare, per come si è impostato le linee di fondo della società. Oppure partecipando al gioco al massacro che contraddistingue il tifoso: un giorno fai una bella partita, sei da nazionale, il giorno dopo fai due errori sull’avversario che marchi, sei non all’altezza. Ci son dei valori di fondo, e una visione più ampia dell’insieme di una squadra, e i giornalisti dovrebbero saperlo e ricordarlo! Equilibrio, nei giudizi! Possibile che ANCHE per i giornalisti un giorno Montolivo sia il nuovo antognoni, il giorno dopo sia un giocatore che deve ancora farsi le ossa e quindi c’è da intervenire sul mercato?
Scusa la lunghezza, david.
Ciao, e grazie per lo spazio che ci dai!
Novembre 28th, 2006 alle 09:19
che succederà se perdiamo con la Lazio e con il Milan,pur giocando bene ???
e se dovessimo anche giocare male????
Quindi:
un suggerimento non richiesto a chi copre Corvino e soci di oro….
Per avere la targa di bravo,occorrono anni e sacrifici e soprattutto risultati definitivi…
Cannavaro docet.
Ci risentiamo dopo le 2 partite summenzionate.
Chissà???
Novembre 28th, 2006 alle 09:21
Io credo che corvino abbia in parte ragione; non per quanto dice dei giornalisti, quanto del clima un pò pesante che si respira in qusti giorni attorno alla fiorentina. E’ vero che abbiamo pareggiato con due squadre a noi inferiori, è vero che la difesa non ha fatto una bella figura, ma è anche vero che questa squadra ha dei limiti tecnici e psicologici che la società ha sempre sottolineato parlando di salvezza per questo anno. Ho l’impressione che il tifo e quindi parte del giornalismo sportivo che ne fa da cassa di risonanaza abbia alzato l’asticella dell’obiettivo da raggiungere prima che lo facesse la società; molti giornalisti legittimamente hanno sbandierato il traguardo del quarto posto che è un obiettivo potenzialmente raggiungibile ma per il quale mentalmente questa squadra non è pronta. Lo sfogo di corvino è per una situazione che la società non riesce a gestire senza l’aiuto di un ambiente che dopo una partita contro il siena, invece di dire di aver preso un punto utile su un campo difficile, si lamenta della difesa e reclama a gran voce nuovi acquisti. Un atteggiamento questo che in termini di mercato vuol dire svalutare i propri giocatori ed aumentare il prezzo degli altri. ciao
Novembre 28th, 2006 alle 09:22
ha pienamente ragione corvino e solo un cieco ed un sordo come un giornalista puo’non accorgersene.
comunque anche i tifosi compresi quelli che fanno trasmissioni del tifo alla radio fino a due domeniche tutto bene ,ora vogliono rincorrere i giocatori perche’non si impegnano…….non c’e’ speranza.
io penso che debba intervenire della valle e chiarire una volta per tutte il suo progetto se e’ da scudetto o se e’ da europa per i prossimi anni.
VOI GIORNALISTI DOVETE CAMBIARE QUESTO AMBIENTE NON NOI TIFOSI
RISPOSTA
I giornalisti non sono come i carciofi, non li puoi prendere a mazzetti.
Tu indicami la responsabilità che possono essere addebitate al sottoscritto e poi ne parliamo.
Queste generalizzazione non portano da nessuna parte.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 09:23
Sottoscrivo in pieno le parole del Direttore Sportivo Viola… E non dico altro se no mi denunciate…
RISPOSTA
No, vai pure avanti.
Non mi piacciono questi discorsi che sembrano minacce, non mi piacciono proprio.
Spiegati, dimmi di cosa mi accusi (se mai pensi di accusarmi) e ne parliamo.
David
Novembre 28th, 2006 alle 09:24
..e bravi assai!?!
…dopo Corvino e Prandelli, chi pensiamo possa sostituirli? Facciamo la solita gara a chi la spara più grossa?
Duro il mestiere di chi critica, duro il mestiere che deve lavorare sotto critica.
Se non si ha la testa di capire questi equilibri, non si ha la testa di percepire uno scudetto.
Esiste una proprietà, esiste un team che deve rispondere con i risultati alla proprietà.
La proprietà ha dichiarato l’obiettivo da centrare.
Punto!
Il resto è poesia e noia.
Forza Viola
RISPOSTA
Non ho mica capito cosa vuoi dire. Chi è che la spara più grossa?
Boh…
David
Novembre 28th, 2006 alle 09:25
i discorso è semplice
corvino s’è rotto le palle di leggere che la difesa fa c….
leggendo fra le righe, a mio avviso si legge:
si la nostra difesa fa k…, ma siccome un ce n’è altri perchè barzagli non lo vendono e materazzi fa k…, non rompiamoci troppo i c…i con il fantacarcio.
perchè di questo si tratta
ci fosse stato un nome attendibile
ma tutta gente che non è sul mercato.
questo si chiama mettere zizzanie, rompere i c…i o non sape che c… scrivere/dire.
ma d’altra parte è anche questo il mestiere del giornalista
RISPOSTA
Anche se non è il tuo mestiere, sei gentilmente pregato di usare un tono più consono al livello del blog, che non è quello da osteria con cui evidentemente ti esprimi normalmente.
Gli organi genitali, dammi retta, lasciali a chi fa lezioni di anatomia.
Il mestiere del giornalista è provare ad informare, dare opinioni.
David
Novembre 28th, 2006 alle 09:33
Quello che disturba Corvino, secondo me, è che quando si fa risultato siamo una grande squadra, ma ogni volta che il risultato non è positivo allora sono sbagliati gli acquisti e le cessioni fatte (vedi rimpiagere sempre Brocchi, Fiore ecc…). Purtroppo questi giudizi sono fatti anche da molti giornalisti che invece dovrebbero essere meno “schizzofrenici” nel giudicare la squadra.
Novembre 28th, 2006 alle 09:38
In molti casi bisognerebbe imparare a dire e a scrivere quello che effettivamente è utile per la squadra e per la società.
Come mai i giornali di Firenze parlano tutti, dando quasi per scontata, della squalifica del nostro stadio per il lancio di una bottiglietta vuota (il gesto è comunque e senza dubbi da condannare) senza sapere nemmeno se la Fiorentina è diffidata o no? Queste cose chi le deve sapere i tifosi o i giornali ?
Come mai i giornali di molte altre città “sorvolano” su episodi ben più gravi tipo risse ed accoltellamenti, senza sollevare tanto polverone ?
Novembre 28th, 2006 alle 10:07
MA PERCHE’ MAI DAVID, LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEGLI ALLENATORI E DEI DIRIGENTI CHE VENGONO A FIRENZE FA QUESTA PER NOI GIUSTA CONSIDERAZIONE SULLA CATEGORIA DEI GIORNALISTI FIORENTINI?????? QUANDO MAI AVREMO LA POSSIBILITA’ DI ASCOLTARE UNA SERENA AUTOCRITICA DA PARTE DI TANTISSIMI TUOI COLLEGHI????’ MA PERCHE’ TANTI TUOI COLLEGHI DEVONO SEMPRE E SOLO CRITICARE PER IL SOLO GUSTO DI FARLO????? ANCHE SE RITENIAMO CHE TU SIA UNO DEI POCHI CHE VUOLE VERAMENTE IL BENE DELLA FIORENTINA PERCHE’ DEVI CONTINUAMENTE DIFENDERE UNA CATEGORIA CHE NON EPRIME ASSOLUTAMENTE IL PENSIERO POPOLARE MA CHE CERCA CONTINUAMENTE LA POLEMICA FINE A SE STESSA, SPESSO INOPPORTUNA E SENZA ALCUN FINE???. NON E’ PER CASO CHE SE SONO IN TANTI AD ESPRIMERE L’OPINIONE DI CORVINO CI SIA UN SACROSANTO FONDAMENTO DI VERITA’ IN QUELLO CHE DICONO.??
Novembre 28th, 2006 alle 10:19
E’ un dato di fatto che le critiche alla squadra sui giornali ci siano. E’ altrettanto un dato di fatto che le suddette critiche abbiano un riscontro oggettivo nelle partite giocate dalla Fiorentina; prova ne è che i tifosi esprimono spesso rilievi ben peggiori di quelli che troviamo sui giornali.
Corvino probabilmente intendeva fare un discorso qualitativamente diverso, tentando di spiegare perché queste critiche siano: 1. più dannose che utili alla squadra 2. fondate su di un’analisi riduttiva rispetto alla complessità della situazione. Arrabbiandosi ha sciupato tutto, passando per il solito censore che vuole nascondere la spinosa realtà dietro facili accuse. Peccato, perché aveva ragione (anche ad arrabbiarsi).
Novembre 28th, 2006 alle 10:19
Credo che la riflessione vada spostata sul campo di non farsi illusioni e per quest’anno pensare alla salvezza senza minare il terreno alla squadra ne tanto meno alla socetà isolando, visto che sono volti conosciuti e denunciando atti come quello di Siena.
Lasciamo da parte le critiche se non tecniche e sempre costruttive, sempre forza viola.
Grazie
Novembre 28th, 2006 alle 10:25
Scusa l’intrusione con una domanda che non c’entra niente con l’argomento: ma il Cecca non c’è più a SportItalia a commentare la serie B inglese?
Scusa nuovamente.
Giovanni – Firenze
RISPOSTA
E’ a Mediaset, sul digitale terrestre.
Prego leggere il post Grande Nick a settembre.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 10:36
In questo caso a ragione Corvino, meno tifosi giornalisti e piu’ giornalisti. Anch’io come tifoso mi sono rotto veramente le scatole di sentire i commenti di certi giornalisti! A tanti manca oltre la professionalità anche la maturità (e non dico i nomi perché non li so, seguo le trasmissioni radiofoniche e televisive e ci sono troppe critiche, spesso sciocche).
Alberto
Novembre 28th, 2006 alle 10:39
La piazza ed i tifosi sono sempre stati iper-critici nei momenti difficili e di facili sogni nei momenti belli.
Credo che la stampa attorno alla Fiorentina sia un po’ troppo tifosa, si comporta proprio come un tifoso deluso o entusiasta.
Chi ha il potere di far riecheggiare le proprie parole nell’etere o di scrivere i loro pensieri sui giornali dovrebbe mettere dapparte le emozioni del tifoso e scrivere con inteligenza cio’ che non possa nuocere all’ambiente.
Tutto cio’ è brutto da dire perchè allora la liberta di parole e pensiero va a farsi benedire ma se vogliamo contribuire alla crescita di Firenze e della Fiorentina credo sia opportuno evitare ogni tipo di pressione alla squadra ed alla societa’.
Novembre 28th, 2006 alle 10:43
Ma scusate, tutti noi, compresi TUTTI i giornalisti, non facciamo altro che dire che quest’anno ci dobbiamo solo salvare, che sarà dura, che ce la faremo solo alla fine, eccetera eccetera, e poi puntualmente dopo ogni partita giocata un po’ peggio(ma comunque non persa), ci lamentiamo sempre che manca un difensore, un centrocampista e cavolate varie. Ora, alla storiella che ci salveremo alle ultime giornate non ci crede nessuno e mi può star bene, ma se comunque facciamo sempre questi discorsi, non dovremo già essere soddisfatti di essere ad un quarto del campionato con già soli tre punti di distanza dalla zona salvezza?Altrimenti dichiariamo spudoratamente che vogliamo arrivare in Champions lo stesso anche con la penalizzazione, almeno il nostro comportamento sarà più coerente con quello che diciamo. Io penso invece di evitare inutili polemiche alla squadra, ed accontentarci della salvezza per quest’anno RINUNCIANDO alla coppa Uefa(unico traguardo possibile) e puntare quest’anno a far crescere l’intesa della squadra ed inserire qualche giovane della primavera.Per divertirci l’anno prossimo. Sia chiaro che non sono soddisfatto nemmeno io del gioco della squadra, ma per questa stagione mi può star bene.
Novembre 28th, 2006 alle 11:00
Non parliamo di accanimento mediatico contro la Fiorentina, quello che ha detto ieri Corvino e’ piu’ o meno quello che hai scritto te nel blog con il titolo ” la pazienza”. Fa parte dello spirito critico di noi fiorentini,
non siamo mai contenti anche quando si vince 3-0, si va a casa brontolando contro qualcuno che ha sbagliato o che non se e’ sufficientemente impegnato.
Novembre 28th, 2006 alle 11:02
Adesso hai semplicemente il diritto/dovere (professionale), a bocce ferme, di chiarire e assicurare ogni diritto di replica. Forza Viola.
RISPOSTA
Ed invece, caro amico, chiudo qui questa sterile polemica, che tra l’altro non era indirizzata certo a me o alla radio.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 11:03
Caro David, premetto che la libertà di opinione per un giornalista è giusta! MA SAI QUANTE VOLTE AVREI PRESO A CALCI NEL C..O DIVERSI OPINIONISTI DI RADIOBLU’?!? La critica se necessaria è giusta ed è corretto che in trasmissione ognuno esprima ciò che sente…MA
MI DISPIACE DIRLO TANTE VOLTE SONO INDISPONENTI e allora anche io LI CRITICO E DI BRUTTO! Non mi piace soprattutto quando senti che hanno nel mirino qualcuno e giù con i commenti disfattisti ed ironici. Senza voler sentire come in certo radio romane solo elogi anche ridicoli…gradirei più correttezza. Chiedo troppo eh? Un abbraccio Claudio
Novembre 28th, 2006 alle 11:08
Scusate
Ma lasciate lavorare in santa pace Corvino e Prandelli. Non mi sembra che con la loro gestione negli ultimi due anni la Fiorentina abbia avuto risultati modesti.
E’ vero che quest’anno il rendimento di alcuni giocatori è inferiore alle attese (Corvino all’inizio campionato snocciolava dati sui gol subiti lo scorso anno dalla difesa pensando che potesse ripetersi)ma bisogna tener conto del cambio di modulo e dalla buona sorte che lo scorso anno ci assisteva in quasi tutte le partite giocate, cosa che quest’anno fra infortuni e pali non sembra sia presente.
In quanto hai valori dei giornalisti fiorentini o quanto tali, penso che stiano facendo il loro mestiere, poi si può essere d’accordo o no ma questo è il gioco.
Vorrei ricordare ai tanti tifosi che chi come me ha vissuto sugli spalti del FRANCHI (e anche tante trasferte vedi Cagliari 1982)45 anni di vita, di accontentarsi e di non vivere sul vittimismo ed evitare di presentarci come dei banditi a giro per il mondo.
La Fiorentina dei Caso/Guerini ma anche dei Gola/Bertarelli anche se lottava per non retrocedere, era sempre rispettata e ammirata soprattutto fuori dalle mura amiche.
Un caro saluti a tutti i tifosi
Novembre 28th, 2006 alle 11:08
HO SENTITO LO SFOGO DI CORVINO ED HA PIENAMENTE RAGIONE SUL TEMA SQUADRA, GIOCATORI, MERCATO ECC… PER QUANTO RIGUARDA I GIORNALISTI NON FARE IL FURBO SAI BENISSIMO CHE SI RIFERIVA A QUEL GRUPPETTO CHE OGNI GIORNO SU LADY RADIO PER DUE ORE NE DICONO PESTE E CORNA ( IL RIFERIMENTO DI CORVINO ALLA NECESSITA’ DI COMPRARE QUALCUNO ALLA DUNGA E PASSARELLA ERA VOLUTO PERCHE’ A QUELLA RADIO LO DICONO CONTINUAMENTE). TI DICO DI NON FARE IL FURBO PERCHE’ HAI ANCHE PROVATO AD ACCENNARLO IN TRASMISSIONE AFFERMANDO CHE QUELL’ATTEGGIAMENTO NON E’ TIPICO DEL PENTA SPORT. ED E’ VERO !!!!
PURTROPPO SONO TALMENTE MALATO CHE PUR DI SENTIRE PARLARE DI FIORENTINA OGNI TANTO (LO GIURO SOLO OGNI TANTO) MI COLLEGO A TENERANI E COMPANY DI LADY RADIO. MI SCUSO PER QUESTA MIA COLPA, PROMETTO CHE CERCHERO’ DI NON RIFERLO MA SONO VIOLADIPENDENTE…….
CIAO GRANDE DAVID
RISPOSTA
Ti giuro che non ne so niente: se ascolto la radio a quell’ora è solo per sintonizzarmi su Fiorello e Baldini su Radio Due o (molto raramente) per sentire come se la cava il mio amico Laserpe a Radio Studio 54.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 11:09
Ognuno è libero di pensare, parlare ed agire come meglio crede sempre nel rispetto altrui.
Personalmente credo che Corvino, uomo non di molte parole, se si sfoga in questo modo è perchè ha capito che se non si mette un freno alla situazione la stessa potrebbe degenerare.
Quello che lui dice è giustissimo ed inutile fare gli offesi; se Ufo o Gamberini o Dainelli sbagliano una azione o una partita si possono sicuramente criticare ma non mettere sul mercato!
E questa “usanza” è molto diffusa tra i giornalisti sportivi (soprattutto quelli mediocri).
Vorrei fare un appello: restiamo uniti attorno a questa bella e giovane fiorentina che è destinata solo a crescere .
Scriviamo notizie di mercato su fatti reali e non perchè ci sta antipatico questo o quel procuratore; vero David?
RISPOSTA
Vero cosa?
A me il mercato non piace e non ne scrivo o parlo.
Fammi sapere se rientro tra i mediocri.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 11:18
Ragazzi non scherziamo, i giornalisti, tutti, fino ad ora non hanno assolutamnete criticato duramente questa squadra come in altri tempi avrebbero già fatto. Fino ad ora Prandelli è l’unico allenatore venuto a Firenze che è rimasto immune da critiche (e non so come mai) e quindi se la squadra ha ricevuto sufficiente protezione dalla velata delusione dei tifosi questi sono proprio i giornalisti della carta stampata fiorentina. Semmai io personalmente mi aspettavo più dure critiche verso una squadra che onestamente non sta esprimendo nè un buon gioco nè un impegno che tale dovrebbe essere quando ci si trova in condizioni così critiche come adesso. Detto ciò, nessuno prima dell’inizio del campionato (incluso il sottoscritto) avrebbe pensato che fosse così difficile, ma dopo svariate giornate la squadra stenta a decollare, c’è poco da fare e Corvino ha poco da dire, questi sono i fatti. Prandelli non è quel fenomeno di allenatore che tutti pensano, una bravissima persona, senza dubbio, educata e preparata ma prima di blindarlo alla Ferguson versione Manchester atteniamoci ai risultati. Mica per colpa dei giornalisti ( e nemmeno di Prandelli a dire la verità) che ci siamo ritrovati con questo fardello di – 19 (poi -15) punti, quindi, a me non interessa se l’inter abbia subito solo 3 goals più di noi (come dice Corvino), la verità è che di goals ne subiamo sempre e ne facciamo molto pochi (a differenza di Inter e Roma). Nonostante i giocatori ci siano (un po’ meno in difesa onestamente) questa squadra in certi frangenti (roma secondo tempo, ascoli e siena) è davvero imbarazzante. Questa è la verità.
Novembre 28th, 2006 alle 11:21
BASTA CON TUTTE QUESTE CRITICHE…
SQUADRA,DIRIGENTI,GIORNALISTI E TIFOSI DOBBIAMO REMARE TUTTI DALLA STESSA PARTE PER IL BENE DELLA FIORENTINA…
LA REALTA’ E’ CHE CAPISCO LO SFOGO DI CORVINO (CHE DIFENDE IL SUO LAVORO) E QUINDI BASTA RIMPIANGERE I VARI FIORE (BASTA VEDERE QUELLO CHE STA FACENDO A TORINO E POI L’ ETA’ ANCHE CONTA),BROCCHI (SE NN E’ RIMASTO E’ SOLO COLPA SUA CAMBIANDO LE PRETESE QUEST’ESTATE E QUINDI HA FATTO BENE CORVINO)…
L’UNICO CHE RIMPIANGO E’ MARESCA PERO’ QUI C’E’ DA DIRE CHE A FIRENZE NN HA IMPRESSIONATO QUINDI L’ERRORE CI POTEVA ESSERE…
E’ VERO IL CORVO VOLEVA VENDERE TONI,MA ERANO SBAGLIATE LE SUE IDEE?
IO NN CREDO PERCHE’ DOPO LE SUE DICHIARAZIONE AI MONDIALI IL RAGAZZO SEMBRAVA BRUCIATO DALLA PIAZZA (COMPRESO ME QUANDO LE HO SENTITE PER POTEVA ANCHE ANDARE A QUEL PAESE PER QUANTO MI RIGUADAVA, E POI C’ERANO IN BALLO 25 MILIONI DI EURO PER UN 30ENNE DA REINVESTIRE IN UN GIOVANE QUINDI…
HA LAVORATO BENE CORVO VEDI I VARI MUTU,FREY,TONI,UJFALUSI,MONTOLIVO,PAZZINI,LIVERANI(PAGATO ZERO E PER QUANTO POSSA ESSERE LENTO E’ UNA SICUREZZA NEI PASSAGGI) ECC.
E POI CONSIDERIAMO IL FATTO CHE SENZA LA PENALIZZAZIONE SAREMMO QUINTI CON UNA SQUADRA E UNA TATTICA ANCORA IN VIA DI SVILUPPO QUINDI DIAMO FIDUCIA ALL’ AMBIENTE..
ANCHE I GIORNALISTI DEVONO FARE IL SUO SENZA MONTARE I CASI CHE A VOLTE NN ESISTONO E ANCHE NOI TIFOSI DOBBIAMO DARE ESEMPIO DI CIVILTA’ E NN IL CONTRARIO…
SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA QUINDI LAVORIAMO INSIEME PER UNA STAGIONE DI ROTAGGIO PER POI L’ ANNO PROSSIMO PROVARE AD OTTENERE QUALCOSA DI IMPORTANTE…
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA
Novembre 28th, 2006 alle 11:25
come ho precedentemente scritto la squadra corvino e prandelli non hanno piu’ scusanti per un solo motivo: abbiamo perso con inter, roma, palermo e livorno (che non le prime 4 in classifica) e poi partiamo si da -15 ma avete mai visto chi partecipa al campionato? ATALANTA, PARMA, MESSINA, EMPOLI, CATANIA, CHIEVO, SIENA, LIVORNO, REGGINA, TORINO, CAGLIARI, UDINESE….. ma stiamo scherzando? se la fiorentina fosse partita da zero punti adesso saremmo a 20 pt. e vi sembra un bel risultato? in un campionato composto da squadrette essere quarti in classifica a 13 pt dall’inter, 9 pt dalla roma e 7 dal palermo dopo solo 13 giornate e vi sembra che sarebbe comunque un bel risultato?
Novembre 28th, 2006 alle 11:30
Sono un fiorentino che (dopo 50 anni) si è trasferito da pochi anni in altra regione.
Seguo sempre in tv la squadra e devo dire che anche da quando è arrivato Prandelli non ho riscontrato un cambiamento vero in un fondamentale: la continuità.
Pertanto si vede che la squadra fa alcune buone partite e molte altre il gioco latita e si rimane succubi delle rivali.
Quindi mi sembra che ,forse, alcuni errori di valutazione sugli acquisti siano stati fatti e dall’allenatore e,soprattutto visto il potere che sembra avere ,dal signor Corvino.
Premesso che non conosco molto la storia del nostro ds tuttavia mi sembra che ogni tanto abbia qualche delirio da onnipotenza specialmente quando fa capire di non gradire alcune critiche che ,peraltro,mi sembrano fatte con molta pacatezza dai giornalisti che forse,a mio parere, lo hanno sopravvalutato nel recente passato.
Quindi consiglierei calma e più umiltà che non è altro chela”conoscenza attiva dei propri limiti”.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Alè Viola!
Novembre 28th, 2006 alle 11:30
Beh diciamoci la verità, alla favola che questa squadra deve lottare solo per la salvezza nessuno ci crede. Nonostante le mille raccomandazioni di un Tecnico (che per mio modesto parere è il migliore d’Italia) e della società ( che sempre per mio parere è la più seria d’Italia) tutti abbiamo fatto un calcolo molto semplice, abbiamo sottratto ai punti fatti l’anno scorso i -15 di quest’anno e tutti a pensare all’europa. Questo atteggiamento lo condivido dai tifosi hai quali non si può chiedere di non sognare e di vedere la propria squeadra capace di qualsiasi impresa, ma dalla stampa no. Io sono uno di quelli che condivide totalmente lo sfogo di Corvino, perchè certi commenti sono stati e sono fuori luogo. Quando Prandelli parlava ad Agosto di unione di intenti da parte di tutte le componenti si riferiva proprio a questo, cioè al fatto che di fronte a dei piccoli momenti di difficoltà ci si compattasse perchè questa è una squadra giovane che ha cambiato modo di giocare e che in ogni occasione cerca sempre di vincere sia che abbia di fronte l’inter sia che abbia di fronte l’ascoli ed dai quali è quasi naturale aspettarsi dei passaggi a vuoto.
Poi caro David lasciami concludere che mi viene i brividi quando sento qualcuno rimpiangere Brocchi, giocatare nei confronti del quale provo della stima ma non da arrivare a rimpiangere, e poi basta dire che questa squadra ha bisogno di un difensore, cosa che tra può anche essere vera ma allora si dica che giocatori ci sono sul mercato da prendere più forti di quelli che abbiamo.
Novembre 28th, 2006 alle 11:41
Premetto che non ho sentito lo sfogo, ma ho solo letto i racconti e le impressioni successive di chi ha scritto qui sul tuo blog ed anche da altre parti. Quindi non posso entrare nel merito. Certo che una considerazione sull’atteggiamento dei giornalisti di zona vorrei farla comunque. Mi spiego: da quando ho cominciato a capire qualcosa ho sempre visto in chi scrive per professione un atteggiamento ipercritico e disfattista su tutto ciò che riguarda Firenze. Anche la Fiorentina rientra nei bersagli preferiti. Non so perchè i giornalisti abbiano questo tipo di atteggiamento, che poi è anche nel DNA di noi fiorentini. A leggere e ad ascoltare i vari giornalisti sembra quasi che quando parlano o scrivono sui media nazionali si vergognino di essere fiorentini, e che cerchino di giustificarsi in qualche modo circa la loro provenienza. Quindi giù, continuamente a spalare tonnellate di guano su Firenze e sulla Fiorentina. Ripeto, è un qualcosa che credo sia nel DNA dei fiorentini quello di essere sempre ipercritici e mai contenti. Il tuo post precedente circa la “pazienza” è esemplificativo: a Firenze nessuno ha mai pazienza. Si vuole tutto e subito. E se non lo si ha, allora si preferisce distruggere. Ma facendo così dove si va a finire, cosa si ottiene? David, che ne pensi? Ciao e buon lavoro.
RISPOSTA
Si finisce a farci del male da soli, mi sembra chiaro!
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 11:55
Ohi ohi David, proprio ieri sera mi sono perso il Pentasport… Non è che è riascoltarlo ?
Perché non mettete in onda i podcast del Pentasport, penso che sicuramente avranno successo tra noi viola, anche per chi è lontano dalla toscana e non può sentirsi radioblu.
Novembre 28th, 2006 alle 11:59
Scusa David, ma prova a rileggere il TUO post “LA PAZIENZA”… lo hai scritto pensando alla piazza fiorentina che è ipercritica al limite del masochismo. Credo che nella piazza fiorentina ci stiano anche i giornalisti… o per te sbagliano solo i tifosi?
RISPOSTA
Sbagliamo tutti, qualche volta: io in radio, i tifosi allo stadio, Prandelli negli spogliatoi, Corvino in campagna acquisti e nelle esternazioni.
La vera gara è a chi sbaglia di meno.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 12:18
ciao david, pienamente d’accordo con luca, lasciamo lavorare quelli che sono a detta di tutti i migliori d’Italia. Fino a due domeniche fa tutto bene, ora dopo due pareggi siamo a cercare giocatori a destra e a manca. Non ce ne sono di tanto meglio a prezzi abbordabili e senza sforare quel limite che la società,giustamente, ha segnato da subito. Sono due anni che sento ripetutamente parlare di Stovini, bravo ragazzo, fiorentino doc, ma ha giocato a lecce e reggio e non credo che ci farebbe fare il salto di qualità, questo è un esempio, ma ce ne sono assai da citare. Credo che ci voglia un pò più di pazienza dal momento che le basi sono buone(società,allenatore,dg).Ieri avremmo voluto Prandelli come Ferguson, oggi diciamo che non è buono.
Un consiglio a te, David, se non vi sono argomenti seri a sufficenza per fare tutte le sere il programma e dover raschiare il barile con polemiche inutili e i soliti discorsi triti(solito esempio, non intervistiamo Stovini a tutte le vigilie del calciomercato), fai le repliche delle radiocronache una sera si e l’altra no.
Ho appena visto un sondaggio in corso e come pensavo la netta maggioranza dei tifosi è dalla parte di Corvino, quindi meditate gente, meditate, il grande Cesare ha parlato di unione di intenti, di unire le forze e essere uniti, non lo sdubbiamo con isterismi e critiche inutili.
ovviam.FORZA VIOLA
Novembre 28th, 2006 alle 12:22
credo si riferisse anche al caro sconcerti
purtroppo nelle TV nazionali ci vanno i giornalai (bravi solo a mettere zizzania e criticare) e non i veri giornalisti fiorentini
Novembre 28th, 2006 alle 12:54
Bisogna sostenere la squadra, ma non possiamo neanche bendarci gli occhi di fronte ai soliti puntuali errori marchiani che vediamo in difesa ogni domenica. O i nostri difensori si regolano, oppure, mi dispiace ma va detto, bisogna intervenire sul mercato.
Novembre 28th, 2006 alle 13:08
a Firenze non esiste mai una via di mezzo. O bene bene o male male. Cioè o bianchi o neri( e meno male NON bianconeri….).
Certe analisi forse fanno il male della squadra, però la tifoseria e i media quest’anno si devono mettere il cuore in pace.
Niente coppe e quindi niente sogni.
L’ unico traguardo è la salvezza!!!
Certo se il tifoso entra in questa ottica addio speranze di rivalsa, ma forse vedendo le prestazioni dei giocatori è bene incrociare le dita e sperare in una salvezza sicura, speriamo con qualche giornata di anticipo per non soffrire fino alla fine.
Novembre 28th, 2006 alle 13:22
il vero problema non è Corvino, ma il Pentasport: da quando lavoro non riesco più a sentirlo…perché non organizzate una bella REPLICA a tarda notte (dalle 11 e 30 in poi…)!?!
A parte gli scherzi, mi raccomando ragazzi, continuiamo a remare TUTTI dalla stessa parte, quindi CALMA e GESSO!.
RISPOSTA
A presto notizie sull’argomento, diciamo a gennaio…
David
Novembre 28th, 2006 alle 13:25
IO STO CON DAVID GUETTA!
L’accanimento mediatico non lo vedo nemmeno io vedo pero’ una squadra senza grinta e senza palle come ho scritto ieri!!!!
Perche’ Corvino non spiega perche’ nelle ultime due giornate abbiamo preso solo due punti invece che sei???
Forse la sua campagna acqisti comincia un po’ a vacillare????
Io credo che Corvino & company debbano preoccuparsi non dei giornalisti ma della piazza che non so’ quanto ancora puo’ resistere con queste prestazioni opache.
Certo poi sicuramente verra’ detto che la piazza è stata strumentalizzata dai giornalisti.
A volte mi sembra che il vostro lavoro sia una bella gatta da pelare e te lo dice uno che è il primo a criticarvi in alcune occasioni; ma in questo caso avete tutta la mia solidarietà.
Ieri mi sono dimenticato di fare i piu’ vivi complimenti a Niccolo’ Ceccarini per la telecronaca di domenica a Siena.
Serio, competente e obbiettivo; finalmente un “ULTRAS VIOLA” a commentare una partita nostra.
Solo una piccola critica(cosi’ non mi smentisco), mi sembra che a volte si perda troppo nelle statistiche dei giocatori e nei dati tecnici, tralasciando a volte la telecronaca.
Comunque sia GRANDE CECCA!!!!!!
Buona giornata a tutti.
P.S.:Ho aspettato la consegna del pallone d’oro per farti questa domanda David:
“Cosa hanno/avuto in meno Maldini e Baresi ripsetto a Cannavaro per non essere premiati col pallone d’oro?
Solo la non conquista della coppa del mondo?”
RISPOSTA
Non hanno vinto il Mondiale, che spesso è decisivo (vedi Paolo Rossi, che nel 1982 ha giocato solo sei mesi su dodici).
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 13:27
Io sinceramente non li capisco proprio questi sfoghi: finché è Prandelli a farlo per proteggere la squadra è un conto, ma Corvino che si scaglia così contro i giornalisti mi pare un po’ frutto della preoccupazione e soprattutto della tensione.
Novembre 28th, 2006 alle 13:32
caro david , quante volte l’hai detto che questo e’ un anno particolare per la fiorentina . tutto sta’ nel decidere se vuoi remare e da quale parte ….
RISPOSTA
E secondo te, io da quale parte remo?
David
Novembre 28th, 2006 alle 13:39
Credo che molti frequentatori di questo blog, abbiano abboccato alla lenza di Corvino che è andato di “fuori” nel suo sfogo a Radio blu solo perchè in cuor suo sa che ci sono parecchi critici, anche non giornalisti, ma semplici tifosi, che dicono cose evidenti e difficilmente contestabili. Una di queste verità, a mio avviso, è quella che non si può prendere in esame il risultato ottenuto lo scorso anno e da qui sottrarci i maledetti 15 punti (purtroppo vedo ancora chi ragiona così). Bisogna invece vedere con che trend sta viaggiando la squadra e, se con tale trend riuscirà nell’impresa di salvarsi dalla B. Sinceramente, senza correzioni, mi pare abbastanza ardua, ma Corvino rifiuta questa analisi, perchè è come dirgli “hai
sbagliato”. Invece il DS, magari non volendo, è riuscito (e noi abboccato) a far rivivere i guelfi ed i loro dirimpettai. Non cadiamo nelle trappole di discreditarci a vicenda (mettere per esempio radio contro radio o giornalista contro l’altro). Esaminiamo la realtà. Il Livorno di Spinelli è 4° e, credete, i mezzi economici degli amaranto non sono nenche un terzo di quelli dei DV. Perché questa differenza con i viola ? è tutta colpa della psicosi per la penalizzazione?
E basta? saluti dal mare
Novembre 28th, 2006 alle 13:59
Anche se di mala voglia ma bisogna raffrontare il comporamento dei giornalisti romani con quelli di Firenze, e li si capisce tanto, i primi eultano tanto quando la squadra fa bene e tacciono quando ci sono problemi, i secondi trovano da ridire a prescindere, chi più chi meno…si vede che quando ci sono problemi, e la Fiorentina qualche problema interno ce l’ha, subiscono l’influsso del tanto parlare specialmente di mercato e qualcuno si deprime o se ne fà scudo, ricordiamoci comunque che l’anno passato alcuni giocatori hanno fatto molto di più di quello che avrebbero fatto normalmente essendo in vetrina per la partecipazione al mondiale, e se teniamo alla squadra, dobbiamo comunque sia il nostro pensiero,andare incontro a quello che chiede Pantaleo. Sonoia Fi.
Novembre 28th, 2006 alle 14:10
Questa Corvino l’ha sbagliata e basta. Ce l’avesse coi giornalisti, ce l’avesse coi tifosi non mi importa. L’unico che può sfogarsi in questo senso è Prandelli, che è vicino alla squadra molto più di Corvino, e che conosce bene le ansie dei giocatori. In questo caso posso accettare il “richiamo” da parte dell’allenatore che difende la squadra, il mister deve essere anche un po’ psicologo e quindi sarebbe tutto giustificato. Ma un DS non può fare il profondo conoscitore delle ansie dei ragazzi. Di sommo pontefice del calcio ne abbiamo uno solo ed è Ciuffi. Gli altri pensino a fare il loro lavoro, che ce n’è parecchio da fare per Corvino!
Novembre 28th, 2006 alle 14:13
Corvino ha perfettamente ragione.
Lui avrà fatto i suoi sbagli e per quelli è giusto che venga criticato, ma il clima che si respira a Firenze dopo ogni risultato negativo è surreale. La “sindrome di Tafazzi” non ci abbandonerà mai, sembra che si goda a parlar male della Fiorentina. E gli opinion leaders di questo movimento sono proprio molti giornalisti che si divertono a creare malumore intorno alla Fiorentina. Primi fra tutti quelli di Mediaset, ai quali, fossi la Società, rifiuterei qualunque tipo di intervista. Ma anche molti dei tuoi colleghi delle radio fiorentine non sono da meno. Si parla tanto delle radio romane che sono troppo invasive e poi si cerca di fare altrettanto. Questo non è diritto di cronaca. E comunque è un atteggiamento generale della città ad essere negativo: una volta tanto che gli arbitri non ci fischiano contro siamo tutti a fare i perfettini dando ragione ai senesi. Quando ne subiamo di tutti i colori (vedi Livorno) allora la colpa è della squadra e noi tifosi siamo piagnoni.
Bene, continuiamo così, facciamo andare via Prandelli, Corvino e Della Valle (come mi sembra traspaia da molti post a questo articolo) e poi vediamo dove finiamo noi fiorentini e tutti i “giornalisti” che sulla Fiorentina mangiano.
Saluti David.
Leonardo
RISPOSTA
Anch’io “mangio” con la Fiorentina, solo che se le mie trasmissioni non hanno successo il giochino finisce, gli sponsor ci lasciano e noi cambiamo settore o mestiere.
Pensiamo però che anche la Fiorentina senza la cassa di risonanza di giornali, televisioni e radio sarebbe un’altra cosa, ovvero “semplicemente” una squadra di calcio.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 14:21
Si continua a criticare la squadra che non ha personalità fuori casa (e a volte anche in casa, vedi Atalanta dove il risultato finale ha salvato dalle critiche tutto e tutti ma solo dal novantesimo in poi!) ma la colpa sarà dei soli giocatori?? Ma perché si esalta Prandelli quando si portano a casa i punti come se fosse tutto merito suo ed è colpa solo dei difensori se si becca gol! Ma non è lui che imposta la squadra, tenendo i giocatori per ore e ore (lâha detto pure Boijnov) ad imparare schemi??!?? Secondo me è proprio lui che non ha le idee chiare! Continua a mettere giocatori fuori ruolo pur di far giocare i suoi pupilli (Blasi e Mutu su tutti) come meglio preferiscono. Tutto questo mi va bene visto che lui è il responsabile della squadra, ma non può prendersi tutti i meriti se le cose vanno bene e scaricare sullââ?ambienteâ? le responsabilità quando le cose vanno male! E lo stesso vale anche per Corvino!!! â¦. Sinceramente io ho visto, letto e sentito più âosannateâ? che âcriticheâ? in questi mesi da parte di TUTTI
Novembre 28th, 2006 alle 14:39
Io credo che ad alcuni giornalisti (non bisogna generalizzare) si possa rimproverare una sola cosa, ma abbastanza grave, cioè il fatto di alimentare – se non inventare – le rivalità interne della Fiorentina. Per fortuna i giocatori non sembrano raccogliere certe provocazioni. Il giovane Montolivo ha mostrato grande maturità quando a chi lo contrapponeva a Liverani ha detto che da questi ha molto da imparare. Toni ha elogiato pubblicamente Pazzini (ma la cosa, come sai, mi ha in parte preoccupato, perché pareva quasi un’investitura in vista di un suo abbandono della Fiorentina), anche se non è stato altrettanto bravo nello smontare chi parlava di contrasti tra lui e Mutu. Ma sono cose che non hanno importanza. Tu stesso hai detto che bisogna essere pragmatici: se Toni e Mutu sono amici, ottimo, altrimenti basta che giochino bene insieme, anche se si odiano… Ma non credo che si odino… Le speculazioni su Toni che a Siena si scrolla Mutu che cerca di abbracciarlo mi sembrano roba da persone che non sanno cosa dire, ma devono dire qualcosa per riempire gli spazi loro affidati… Certe cose andrebbero comunque smorzate e non alimentate. E che non mi si tacci di persona che vuole limitare il diritto di cronaca! Non si tratta di tacere dei fatti, ma di evitare di avvelenare l’ambiente con ipotesi poco fondate…
Ciao da Matteo M.
Novembre 28th, 2006 alle 14:49
Meno male che non potete “sforare”! Avrebbe fatto male, a mio modesto avviso, nel replicare al direttore Corvino e scatenare la
solita bagarre dei poveri giornalisti sempre
fraintesi ma sempre dalla parte giusta, sempre
inoppugnabili quando dispensano saggezza a piene mani dalla loro torre d’avorio, in quanto depositari del Verbo. Ha fatto bene a
tacere perche’ anche così si fa il bene della
Fiore: Corvino non credo ce l’avesse con R.BLU
in particolare ma con tutta la stampa, specie
quella sportiva e quotidiana, che ovviamente deve trovare tutti i giorni qualche scoop, o
presunto tale, per vendere copie e di conseguenza leggiamo di continuo i nomi di
decine di giocatori accostati alla Fiore.
E questo non aiuta certo a superare il momento no della ns squadra. Anche Sconcerti
ha detto ieri che non gli piacciono Uifalusj,
Gamberini e Blasi e che Pazzini e’ sempre per le terre: e’ un giudizio personale e per questo opinabilissimo, ma lo dice un notissimo giornalista che tramite radio,giornali, rete ha una cassa di risonanza molto diversa da quella che noi,
“non giornalisti” e quindi poveri mortali,
potremmo avere parlandone al bar o in casa.
Io ho 56 anni e da 46 soffro (tanto) e gioisco
(poco)per la Fiore, ma da quando vedo la TV e
leggo i giornali non ricordo un giornalista (sportivo e non) che abbia fatto autocritica o abbia ammesso che in qualche occasione si era sbagliato : se qualcuno ci riuscisse, non
solo non passerebbe da “codardo” nei confronti della redazione, ma acquisterebbe
ancora più credibilità e carisma nei cofronti
di quelli costretti solo a “leggere” o ad
“ascoltare” .
Complimenti comunque per la Sua trasmissione e
per tutta la redazione.
Saluti viola.
Orlando
P.S.) (per esempio date spesso un microfono
al Sig Ciuffi, ma sinceramente non capisco a
che titolo! Non credo sussistano dubbi sul fatto che sia tifoso viola, ma a me non fa ridere (se lo ritenete un cabarettista), non ne ha mai azzeccata una sui nomi di allenatori e giocatori che dovrebbero arrivare, parla sopra gli interlocutori con fare piuttosto maleducato, come me dimostra scarsa cultura (e si sente): eppure ha un nutritissimo seguito di fans! Visto che vuol dire la “cassa di risonanza”?
RISPOSTA
Sulla vicenda dell’autocritica non è un mio attento ascoltatore…
Ciuffi ha delle uscite geniali, nessuno lo considera un fine studioso di calcio, ma piuttosto un Pasquino viola.
A presto,
David
Novembre 28th, 2006 alle 14:56
Caro DAVID, ho ascoltato lo sfogo del grande Corvino, e io credo che anche lui (come Prandelli) sia consapevole che le critiche sulla difesa e sulla scarsa personalità specialmente a centrocampo siano giuste, però è anche giusto che difenda la propria squadra e il proprio lavoro; non può e non deve dire signori guardate che tizio e caio rispetto all’anno scorso non fanno un c..o, oppure abbiamo acquistato caio e tizio ma per ora non hanno reso x quello che attendevamo!
Da buon D.S. sa che la miglior difesa è l’attacco! I problemi sono due:uno è che questa penalizzazione pesa di più di quello che tutti noi (dirigenti compresi) avevamo pensato e l’altro è che l’anno scorso grazie ai gol di TONI alcuni giocatori sono stati sopravvalutati. Che ne pensi ?
Ciao da Capannoli.
RISPOSTA
Penso che forse all’ottimo Pantaleo sia scivolata la frizione.
Quello di Prandelli mi sembrava uno sfogo molto studiato, freddo, tagliava a fette.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 15:01
Fate un po’ come vi pare… io mi ricordo che ai teNpi dei teNpi c’eran sempre due giocatori che tornavan fuori, TUTTI e dico TUTTI i mercati, sulla distanza della decina d’anni:
1) l’argentino Bassedas
2) lo yugoslavo Belodedic
ecco, esistevan veramente questi due? Chi ne sa qualcosa? Come mai ci venivano agitati davanti, tipo BAFFONE, ogni mercato?
Saluti, dal caustico SETOLA
RISPOSTA
Va bene che a me non piace il mercato, ma questi due proprio non me li ricordo.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 15:25
Firenze NON è lecce! Mi risulta che nelle grandi piazze ci sia pressione! Quindi Firenze pretende e dà tanto! Firenze ama la sua squadra ed è ovvio che vorrebbe sempre che la propria squadra faccia qualcosa per onorare questa maglia! Se poi andiamo a Siena per accontentarci di un pari e farci schiacciare allora diciamo subito che il famigerato progetto Fiorentina ambisce tutti gli anni ad una buona posizione in campionato…altro che progetto-scudetto!
Novembre 28th, 2006 alle 15:31
Dalla parte di Corvino. Sempre. Lui ha esternato, se non sbaglio, ed è la prima volta che lo fa, e non ha detto nemmeno cose devastanti. Forse si è un po’ scocciato di essere messo sul banco degli imputati per non aver comprato questo o quello o per non aver riscattato quello o quell’altro. Deve forse subire e basta ? Non può muovere appunti alla classe giornalistica ed all’opinione pubblica in genere (compresi anche i tifosi) ? E dove sta scritto ? Parlare dopo è più facile, col senno di poi tutti sono maestri, comunque con la classe giornalistica, questo Corvino lo dovrebbe sapere, non si vince mai, anzi non si pareggia nemmeno, perchè l’ultima parola ce l’avete sempre e comunque voi ! La critica è un diritto che nessuno vi disconosce, ma spesso viene usata a sproposito (leggi alla voce Mediaset, DS, Beha, tutte le tv nazionali e non durante la vicenda calciopoli, molta stampa nazionale ed anche locale). Non ne faccio una questione personale, faccio solo un discorso generale, ma criticare la difesa della Fiorentina è lecito e costruttivo se tutto rimane nel campo delle prestazioni domenicali; ma quando poi si fanno risalire le colpe al mancato arrivo di Materazzi e/o di Barzagli perchè la società non ha investito (a Firenze però ci piace di più la parola “speso”) ed il DS non è poi così bravo come lo si dipinge e che, infine, la dirigenza le sue brave colpe ce l’ha, quando si pretende che una squadra partita con l’handicap alla 13^ giornata non sia ancora arrivata per lo meno in zona Uefa, beh, per uno che ci ha lavorato, che ci ha messo la faccia, ammetterete almeno che gli girino un po’ le palle !
Firenze è così ! Ma voi, bravi giornalisti, dovreste, secondo me, cambiare un po’ questa mentalità, o quanto meno tentare di farlo. Senza fare le vittime !
Novembre 28th, 2006 alle 15:38
Ciao Davide, ieriu sera ho ascoltato anch’io in diretta lo sfogo di Corvino, credo che un pò di ragione la avessse in quanto su RTV38 domenica sera all’opinione è stato un gioco al massacro della difesa da parte dei giornalisti. Penso che radio blu sia stata il megafono e non il soggetto primario. detto questo però corvino si deve anche ricordare che le partite “padellate non sono solo ascoli e siena ma livorno, inter, roma, udine ecc.
la domenica dopo Ascoli si pensava ad un certo impegno maggiore ma chi ha visto la partita si è reso conto che c’era una paura ed una superficialità dell’applicazione del gioco, palle lanciate a casaccio, passaggi in orizzontale , palle perse con superficialità, ecc. al limite dell’irritazione. Purtroppo è uno spettacolo già visto e rivisto. Non è che dobbiamo buttare a monte tutto o cambiare tutti i nostri giocatori o allenatorte , ci mancherebbe altro, ma certo qulacosina in più debbono fare. Non possiamo accontentarsi di dire dobbiamo proteggerli quindi niente critiche o niente aggiustamenti. alcuni giocatori quest’anno sono irriconoscibili. Se abiamo un ricambio in più e loro qualche turo no di riposo in più forse potrebbe giovare.
In ultimo non capisco cosa significa che tre anni fa eravamo in B.Mi scusi sig. Corvino noi in B ci siamo trovati per una forzatura politica del pallone, abbiamo passato l’inferno, quest’anno poi dalle stelle alle stalle e con l’ingiustizia da Noi PATITA dello stillicidio delle penalizzazioni (Noi e juve soli a pagare) e con tutto ciò non dovremmo avere paura di ritrovarsi nuovamente in serie B ingiustamente? la paura fa novanta e la classifica attualemnete piange.
Scusate il mio sfogo ma alla fine fatta eccezzione per qualche demente (bottiglietta ecc..) siamo noi a soffrire e pagare le umiliazioni.
RISPOSTA
Eh no, ma quale gioco al massacro su Rtv38?!
Riguardati per bene la trasmissione per favore.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 15:42
Diciamocelo: Corvino ha sclerato nella tempistica e nei modi, mettendo nel calderone anche cose che poco c’entravano (le critiche a Firenze, dette da uno che è qui da 1 anno e basta, francamente se le poteva risparmiare), però su determinate cose ha ragione…
A me da molto fastidio una caratteristica propria della tua categoria (so che odii questa definizione, e so che generalizzare è sempre una sciocchezza), David, caratteristica che talvolta (non molto spesso, fortunatamente) riscontro anche in te: vi appellate al “diritto di cronaca” ogni qualvolta abbiate critiche (a volte gratuite, a volte no) da rivolgere (e non mi riferisco solo al mondo sportivo, che in fondo è il meno importante)… ma quando le critiche piovono su di voi (a volte gratuite, a volte no) gridate allo scandalo quasi per “lesa maestà”.
Se x voi è lecito (e lo è) affermare che qualcuno ha rilasciato una dichiarazione cretina, dovete essere pronti ad accettare che altri possano ritenere cretina una vostra riflessione o un vostro articolo… un po’ di autocritica (e la capacità di accettarle, le critiche) da parte di una categoria che della critica fa il suo pane quotidiano, credo sarebbe auspicabile.
Fermo restando che quando si fa di tutta l’erba un fascio si sbaglia di sicuro, e fermo restando che la mia stima x il tuo lavoro e la tua professionalità rimangono immutate.
Un saluto.
RISPOSTA
Io accetto sempre i rilievi, ci mancherebbe altro.
Un abbraccio,
David
Novembre 28th, 2006 alle 15:45
Ciao David,
ti seguo sempre e ieri sera mi è mancato lo sfogo di Corvino perchè è stato fatto a fine trasmissione ma c’è da fare una considerazione: Ci sono giornalisti fiorentini (vedi Lady Radio o la trasmissione di RTV38 con il giornalista che fa le domada-discorso) che cercano in ogni modo il pelo nell’uovo sia nella vittoria che sputano merda (in modo soft)in caso di sconfitta. Questo lo hanno fatto sia con Ranieri con Trapattoni che ora con Prandelli. Mi ricordo l’anno scorso che ipotizzivano il fatto che il quarto posto dopo la partita contro la Roma a Firenze l’avessimo persa e poi non è successo sul campo( ahime è successo ma per altri motivi, soprattutto politici).
Ha ragione Corvino e il fatto che lo ha detto alla tua radio è stata una furbata… ricorda che sei la radio ufficiale della Fiorentina, seguita da tanti tifosi in tutta la toscana, ed è logico che lo dica in una radio amica, ma serviva come monitor.
Comunque un dibattito diretto tra Corvino, tifosi e giornalisti nella tua radio sarebbe logico farlo perchè ognuno avrebbe la possibilità di confrontare punti di vista differenti.
Novembre 28th, 2006 alle 16:01
Non da ora penso che i giornalisti sportivi fiorentini siano tra i peggiori in assoluto. Con poche eccezioni. Buoni a sparare nel mucchio per poi smentire sminuendo come se chi ascolta o legge fosse un povero bischero che pende dalle loro parole. Non so se sia il caso in questo contesto ma potrei farti diversi nomi; uno ad esempio porta sempre cravatte ccon un nodo più grosso del collo. Questo è l’anno in cui dobbiamo tutti tirare dalla stessa parte a volte se serve anche turandoci il naso. L’errore della difesa di Siena credo sia talmente evidente che anche giocatori stessi ne sono coscienti; ma non vedo perchè accettare che un’ora dopo la partita l’etere fosse pieno di nomi che dovrebbero sostituire i difensori attuali. Poche polemiche adesso soprattutto se montate ad arte, per favore; ed i conti si faranno quando saremo salvi non prima e pretestuosamente. Con tutti i difetti di questo mondo questa squadra sarebbe quarta non dimenticatevelo e la difesa è composta dagli stessi uomini spesso da voi osannati solo qualche mese fa. La situazione è diversa dobbiamo aiutarli non affossarli definitivamente per vendere una copia in più o avere un ascoltatore in più. Niente di personale.
Novembre 28th, 2006 alle 16:11
Caro David, scusami lo spirito polemico e spero che tu sappia e voglia smentirmi ma credo che tu abbia adottato la linea soft con Corvino – come tu mi dici essere accaduto perché non ho seguito la trasmissione – per paura di inimicarti un importante esponente della Fiorentina e temendo le più funeste conseguenze del caso. Tu stesso hai ricordato nel tuo libro quante volte tu sia stato preso dall’angoscia per esserti inimicato (a torto o a ragione) qualcuno della Fiorentina che poi te la faceva pagare ignorandoti nelle interviste e, quindi, penalizzandoti fortemente sul lavoro. Scusami questo sfogo polemico nei tuoi confronti ma la mia considerazione dei giornalisti italiani è così bassa che proprio mi è scappato forte questa cattiveria con te. Spero proprio che tu sappia e/o voglia smentirmi, visto che la trasmissione non l’ho seguita. Affettuosamente.
RISPOSTA
Affettuosamente ti rispondo che ti sei proprio sbagliato: non appartengo proprio alla categoria degli “scondizzolatori” di Corvino e questo blog, che Corvino legge, ne è una dimostrazione.
Se lo incontri, prova a farti raccontare di alcune nostre telefonate con urla reciproche.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 16:39
Corvino secondo me ha torto nel dare la colpa a voi giornalisti perchè ascoltandovi sempre non ho mai sentito accanimento nel dover comprare o criticare la squadra ma solamente perplessità nel modo in cui giocava e negli uomini da mettere in campo..ma per quanto riguarda noi tifosi,sia allo stadio che quelli che intervengono al pentasport ogni settimana c’era qualcuno da mettere fuori rosa e uno da comprare!il corvo mi è piaciuto anche nel dire che se fossimo stati quarti(senza penalizzazione) non ci sarebbero stati tanti problemi e neanche parole sul mercato!Avremmo preso i due pareggi come una delusione per il mancato avvicinamento alla zona scudetto che comunque sarebbe stata non lontanissima!!Vorrei chiedere un parere a davi d sul fatto che noi tifosi lesiniamo incitamenti e cori a quei giocatori meno affermati e famosi ma che giocano ogni domenica per la viola(gamberini,dainelli etc.)e che danno comunque l’anima..SONO LORO CHE NE HANNO BISOGNO COME IL PANE!!!
Novembre 28th, 2006 alle 17:05
Lo penso da ormai diverso tempo: GRAN PARTE dei GIORNALISTI FIORENTINI puntano a fare POLEMICHE più che ad attenuarle. Il pechè non lo so, forse per vendere di più (per me chiuderebbero bottega).
Comunque resta il fatto che quest’ambiente, e ci metto anche molti tifosi, non aiuta la squadra.
Novembre 28th, 2006 alle 17:39
Caro David purtroppo vù ce l’avete nel sangue la polemica !! …un piccolo appunto vi ascolto sempre e non fate altro che parlare di obbiettivi diversi da quelli reali cioè una salvezza tranquilla senza arrivare alle ultime giornate col magone…e voi sempre a parlare di possibile piazzamento uefa o addirittura piazzamento champion……il tifoso da bar poi ci crede e se arriva due pareggi fuoricasa con due dirette concorrenti per la lotta salvezza invece di esser contento si arrabbia!!..(che centra se si vinceva era chiaramente meglio!)
Questo anno causa tormentone calciopoli è andato , quindi è giusto non aspettarsi miracoli se non quello di salvarsi !!! allora come dice giustamente Corvino lasciamo lavorare tranquilli i giocatori cerchiamo di plasmare questo gruppo poi il prossimo anno visto che non abbiamo da pensare a comproprietà o prestiti potremo puntare ad altri obbiettivi
Novembre 28th, 2006 alle 18:12
Corvino datti una carmatina!!!
Ma quanto ci metti a capire che noi fiorentini siamo sempre in ebollizione per la nostra squadra e che la vogliamo vedere sempre e solo in cima alla classifica?!?!?!
Questo non accade? E allora beccatevi le critiche!!!
P.S. Non c’hanno squalificato il campo, per fortuna! Alla faccia di quel dementone che ha tirato la bottiglietta!
Novembre 28th, 2006 alle 18:13
David mi dispiace ma ieri sera hai toccato uno dei tuoi punti più bassi. Hai regalato la radio a Corvino e alla Fiorentina. E il diritto di critica?
RISPOSTA
No, ho semplicemente evitato di cavalcare la facile onda della polemica per alzare l’audience.
Il tono di Corvino era inadeguato, su quello che diceva si può discutere, ma in questo momento non abbiamo bisogno di polemiche sanguinose, fratricide e gratuite.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 18:33
Caro David, capisco che possa dare fastidio il fatto che quando si parla di giornalisti si tenda sempre a generalizzare, ma obiettivamente devi riconoscere che molti dei tuoi colleghi fiorentini sanno solo fare il bastian contrario. E’ vero che il nostro spirito polemico non potrà mai venire meno, ma non siamo e, soprattutto, non siete – scusa se adesso generalizzo anch’io – mai contenti! Fino a quando è il tifoso a ragionare così mi sta anche bene, ma da parte degli addetti ai lavori ci vorrebbe più ragionevolezza. La Fiorentina perde e non va bene (e siamo d’accordo); pareggia e non va bene; vince e non va bene lo stesso. E perchè hanno segnato 5 gol ma ne dovevano segnare di più, e perchè batti una grande squadra ma hai vinto solo perchè quelli non erano in giornata, eccetera eccetera. Questo non puoi negarlo, e forse è anche per questo che, pur non condividendolo in pieno, capisco lo sfogo di Corvino. Non dimentichiamoci anche che la squadra era stata costruita per altri obiettivi e non per la salvezza, e che proprio i giornalisti sono i primi a sostenere che per salvarsi occorre gente abituata a quello. Penso comunque che la squadra si salverà tranquillamente e che con Corvino non ci saranno problemi. Un saluto
Novembre 28th, 2006 alle 18:35
Difesa quasi scarsa, centrocampo non indimenticabile, attacco bersagliato da piccoli e medi infortuni. Se ci mettiamo la consepevolezza del sapere che “lassù qualcuno NON ci ama” (vedi lo sconto dell’arbitrato), abbiamo il mix ideale per una stagione incolore.
“Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare” (Dante, Inferno V).
Comunque vediamo positivo: al momento la nostra media di punti per partita (alla 13-esima) ci porterebbe a superare anche se di poco, Sampdoria e Messina alla 38-esima giornata (che veleggiano con 1.07 punti a partita. Per fare di più bisogna cambiare registro, ma alla fine non credo che avverrà.
Rimane comunque vero che i nostri 1.54 punti a partita ci proiettano a 58 punti a fine campionato. Togliendone 15 torniamo a 43 che è ben al di sopra della media salvezza. Nella stagione 2004-2005 si andò agli spareggi con 42, ma alla 13-esima Parma e Bologna (penultima e terzultima) avevano rispettivamente 12 e 13 punti contro gli attuali 8 del Parma, 7 del Chievo e 5 dell’Ascoli. Per non parlare della Reggina.
Insomma è un campionato triste e noioso che non fa sognare e quando è vietato sognare iniziano i giramenti di scatole.
Per cui tutti calmi, Corvino in testa.
RISPOSTA
Perfettamente d’accordo: tutti calmi, ma proprio tutti.
Da parte mia, mi sono imposto (e ci sto riuscendo) una forma di autocontrollo.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 19:05
Ciao david, ho ascolato lo sfogo di corvino ieri, ha usato toni non consoni alla situazione, noi tifosi come i giornalisti hanno il diritto di commentare i risultati e le prestazioni della squadra…. mi fanno pena.. poverini con tutti i milioni che prendono al mese subiscono le pressioni
Novembre 28th, 2006 alle 19:18
Io non ho sentito Corvino e parlo per quello che leggo: credo che lui magari non sia abituato alle critiche e alla pressione, pressione che invece più saremo ai vertici delle classifiche, più ci sarà. Detto questo, credo che non ce l’avesse tanto con le critiche dei giornalisti quando con un certo atteggiamento fiorentino per cui si vorrebbe tutto e subito e se non si fanno partite convincenti allora i giocatori divengono subito dei brocchi: dimenticando che squadra e società sono giovani e hanno bisogno di tempo (non un mese, ma qualche anno). Io penso che la squadra quest’anno non potrà ripetere l’exploit dello scorso anno per carenza di motivazioni: un anno fa c’era da tenere dietro la Roma marciando al passo di media inglese, quest’anno da raggiungere la salvezza tranquilla. Per questo motivo il fiorentino tifoso è inquieto, perchè ripensa ai 31 gol di Toni e vede invece troppi errori. In ogni caso la società ha sempre mantenuto ciò che aveva promesso in questi anni , ed è giusto continuato a darle fiducia anche nella scelta e nella gestione dello staff.
Novembre 28th, 2006 alle 19:43
Ciao David,Corvino ha ragione abbiamo dei giornalisti locali incompetenti e grandi rizza c…i basta vedere le trasmissioni locali, certe critiche fanno cascare le braccia forze qualche giornalista ha bisogno di qualche……. come fece il grande Passarella con un giornalista ora abbastanza famoso.Voi giornalisti parlate e valutate le partite secondo il risultato,te David sei uno dei pochi giornalisti ad essere obbiettivo,saluti e sempre FORZA FIORENTINA
Novembre 28th, 2006 alle 19:54
ma cosa vuole corvino. io pago un abbonamento per vedere giocare al calcio PROFESSIONISTI. gente che si allena tutti i giorni, gente che dovrebbe dare del TU alla palla e sapere fare le diagonali di copertura o le sovrapposizioni o i cross come le cose piu’ banali. ed invece cosa devo vedere: ufo che non fa la diagonale (e anzi non si sforza nemmeno di correre dietro all’avversario) sul gol del siena, dainelli lascia andare via amauri dalla fascia e lo lascia segnare in santa pace, gamberini che stende in modo vergognoso un senese in area invece di anticiparlo, una squadra che non corre, che non mette grinta, un gioco che latita ed una personalita’ che viene e va…. ed io dovrei stare zitto??? oh corvino regalami l’abbonamento poi forse staro’ zitto… ma FORSE!!
Novembre 28th, 2006 alle 21:34
GIù LE MANI DA GUETTA!!!!!!!
RISPOSTA
Grazie, ma credo che Corvino abbia solo “utilizzato” Radio Blu, non che ce l’avesse con noi o con me.
Ciao,
David
Novembre 28th, 2006 alle 22:57
Ma nessuno si chiede come mai TUTTI quelli che vengono a Firenze prima o poi sbottano? Vi ricordate Ranieri cosa disse? Le critiche ci devono essere e nessuno mette in dubbio questo. Ma ci sono modi e maniere per farle. Dopo Empoli Dainelli era da nazionale, la settimana dopo da serie C; Ufo era un punto fermo e ora è da mandare via subito; Pasqual l’anno scorso si fumava la fascia, quest’anno sembra fumato. Non è che si esagera? Se non sbaglio l’anno scorso a Siena venimmo schiacciati per 90 minuti eppure abbiamo vinto, quest’anno abbiamo avuto 4 palle gol nitide ma abbiamo pareggiato. Se non avessimo la penalizzazione saremmo quarti. Io penso che a Firenze si sia invidiosi e appena le cose vanno male si cerca subito di far affondare la nave. Ora non vi sta bene nemmeno Corvino che si arrabbia solo per non far naufragare il progetto PER IL BENE DELLA FIORENTINA. Come fece Prandelli un po’ di tempo fa. Mentre nessuno fa nulla per isolare gli pseudo tifosi che vanno allo stadio solo per delinquere; ecco chi dobbiamo mandare a casa; e non certo Corvino. Ciao, Michele
Novembre 29th, 2006 alle 06:18
Buongiorno, David! Solo ora, mentre scorro i post dei tuoi lettori, sono riuscita ad ascoltare il Pentasport con l’intervista di Corvino. Come si dice? se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere. Nel surrealismo di un’intervista fra sordi Corvino è spassoso e il culmine l’ha toccato quando dice più o meno che gli vorrebbero far comprare i “Materassi”! E mentre sclerava, tu pretendevi che lui capisse l’ironia della sudditanza psicologica! Comuque tira veramente un’altra aria e, lasciando da parte la sudditanza psicologica, perchè ci stiamo demoralizzando,io direi di capire il suo sfogo perchè non ha tutti i torti quando se la prende con la stampa fiorentina o con gli “analisti” (vedi Righini, Fossi, Calamai, Bucchioni ecc ecc) che, come qualcuno dei tuoi interlocutori da tempo dice, non hanno mai difeso le posizioni dei dirigenti della squadra e, per voler sembrare giusti,imparziali ed al di sopra di ogni sospetto, hanno irritato da tempo i tifosi e, come vedi bene, anche i diretti interessati.
Io sto con Guetta. Un abbraccio e…alè Viola.
RISPOSTA
Grazie, cara Daniela, ma ho come la sensazione (solo una sensazione, perché non ho riparlato con lui) che Corvino non ripeterebbe la sparata.
Cmq, ormai è andata.
Un abbraccio,
David
Novembre 29th, 2006 alle 08:17
Quello che non hai capito o fai finta di non aver capito è sempre la stessa cosa caro David.
L’annata è particolare. Dobbiamo tutti remare dalla stessa parte. Se si comincia tutte le volte che la fiorentina fa una sconfitta o un pareggio a dire che a gennaio si deve comprare un centrale un centrocampista etc. che Dainelli Koldrup e Gamberini sono bidoni voi credete di fare il bene della squadra? Chiedi sempre di sapere chi lo dice di fare i nomi: RTV38,Radio Blu, Tele 37 che sono le stesse, insiame a Rai,e Mediaset che come prima notizia dopo Siena Fiorentina hanno detto che ci squalificavano il campo.(Molti di Voi sono quelli che … a Cois va rinnovato il contratto a tutti i costi) Corvino voleva dire almeno noi difendiamola questa ca**o di squadra, in quest’annata di me*da.
Saluti comunque
Novembre 29th, 2006 alle 08:45
I blog sono belli perchè ognuno può dire quello che pensa ma c’è un limite a tutto per cui smettiamo di scrivere i nostri liberi pensieri ed analizziamo i fatti. Questi fatti dicono che la Fiorentina ha giocato le ultime partite in modo indegno, sia tecnicamente che a livello di grinta e voglia di vincere. A me personalmente non interessa sapere il perchè o il per come ma solo l’aver constatato questo.
Ascoli e Siena si sono dimostrate squadre decisamente inferiori alla nostra che però hanno avuto la possibilità di vincere. Come a me non interessa sapere se qualcuno ha sbagliato con Santana; io osservo che questo ragazzo ha giocato soltanto un paio di partite e siamo a Natale. Frey con il Siena ha fatto una cappellata che nemmeno un portiere degli amatori si sognerebbe di fare. Questi sono fatti ed io da tifoso ho il sacrosanto DIRITTO di metterli in evidenza. Se poi alla dirigenza disturba il fatto che queste cose vengano evidenziate…pazienza !!! Non scordiamoci però che noi tutti paghiamo un prezzo per la Fiorentina e soprattutto non scordiamoci che squadre che sono state penalizzate più o meno come noi adesso sono a ridosso dell’alta classifica (Lazio) oppure con la restituzione di qualche punto ci hanno ripreso (Reggina)facendoci rimanere “ultimi”. Questi sono solo fatti e non parole urlate al vento. A qualcuno dispiace che queste cose vengano evidenziate ??
Ritengo tutto questo paradossale. Ad ognuno il proprio ruolo. Saluti
Novembre 29th, 2006 alle 09:06
Mi dispiace ma alcune polemiche fuori luogo lo sentite anche io e non è la prima volta che lo dico !! Sento giornalisti come la Righini o Fossi che qundo parlano di Fiorentina fanno arrizzare i capelli!
Novembre 29th, 2006 alle 09:27
Buongiorno a tutti
FORSE,ma è un forse che non sa di forse, Corvino si è fatto trovare impreparato. Crede fortemente in questa rosa giocatori, tanto da non prendere in esame (tranne qualcosa di poca sostanza) alcun intervento sul mercato di Gennaio. Ovvio che certe attese da parte dei tifosi lo hanno “sbalestrato”. Forse (ci risiamo col forse) anche lui non pensava ad un rendimento, di natura caratteriale più che tecnica, così scarso. Ora, sa che è tardi per muoversi come avrebbe dovuto, allora mette le mani avanti e invece che prendersela con se stesso, se la prende col mondo intero. Saluti
P.S : I giornalisti non c’entrano niente, sappiamo ragionare con la nostra testa. Ma per chi ci avete preso?
Novembre 29th, 2006 alle 09:40
Caro David, aspetterò con impazienza una risposta al mio post. Da due settimane mi sono estraniato dalle vicende viola. Sono u pessimo tifoso……………….quando non vinco mi estraneo, quasi a rimuovere un dispiacere. Stamani invece ti scrivo di getto su un argomento da ieri mi dsturba e che guarda caso, neppure a farlo apposta, può essere in linea con il tema del blog. Come mai tutto quello che succede alla Fiorentina e intorno alla Fiorentina é sempre drammatico e enfatizzato? Il mio tema é sui tifosi viola e le loro intemperanze. Perché fanno sempre così tanto clamore? Eppure in altre piazze accadono e sono accadute cose ben peggiori. A milano hanno fatto volare motorini dalle curve e riempito il campo di gioco di seggiolini, a Roma sono volate monetine in testa agli arbriti dalla tribuna d’onore, i tifosi dell’ATALANTA dove vanno creano problemi, per non parlare di quelli del Napoli. Eppure non ho mai sentito le rispettive società puntare l’indice e parlare di disimpegno. I giornalisti hanno sempre cercato di analizzare i fatti senza cadere in demagogia. Ho 56 anni e sono abbonato di tribuna e quindi credo di non poter essere annoverato tra i facinorosi e la mia non vuol essere una difesa di quest’ultimi ma di quelli che come me si sono sempre comportati nelle regole.
Viviamo in una società dove sempre più mamme uccidono i propri figli, dove gli accoltellamenti e gli assassini in mezzo alle piazze e alle strade sono all’ordine del giorno, dove teppistelli in erba, futuri assaltatori di forze di Poliza e lanciatori di bottigliette, stuprano ragazzine e picchiano e dileggiano compagni disabili e si pretende che tra 25.000 tifosi in casa e 4 o 5 mila in trasferta non si annidi nessun soggetto “sbagliato”. E’ pura utopia. Si pretende che pochi capi tifosi, della mia età o giu di li, possano tenerli sotto controllo e riuscire la dove mariti, genitori e forze di Polizia hanno spesso fallito. Uno o un gruppetto di “sbandati” sempre ci sarà e non potrà ogni volta essere puntato l’indice contro tutti i tifosi. Isolarli non é facile, infiltrarsi invece é facile. Chi ci dice che non ci sia qualcuno che lo faccia apposta, che qualche scoietà a cui da fastidio DELLA VALLE e la Fiorentina non trami per creare queste situazioni. Comprare delle sciarpe viola, coprirsi il volto e assalire le forze dell’ordine non é difficle, tantomeno lanciare una bottiglietta (che se non avesse colpito per disgrazia il guradalinee non se ne sarebbe neppure parlato, dalla mia posizione allo stadio ne vedo volare tante tutte le domeniche)nascondendosi nella massa. In fondo tutti abbiamo un prezzo e chi ci dice che qualche pseudo tifoso non sia prezzolato al proposito. Quindi semttiamola ogni volta da parte della Società di parlare di “disimpegno” e da parte dei media di puntare l’indice contro gli incivili tifosi viola. Cerchiamo di arginare al emglio che si può qeuste frange, ma stando attenti a “non buttare via il bambino con l’acqua sporca”
RISPOSTA
Ok, non buttiamo via il bambino con l’acqua sporca, ma cominciamo a darci una regolata.
Da parte mia, se ci saranno altre violenze continuerò a parlarne.
Ciao,
David
Novembre 29th, 2006 alle 10:37
Stando a quello che leggo, secondo me la contestazione di Corvino aveva un altro scopo. Lui ha alle mani una squadra che deve salvarsi partendo da condizioni disastrate; lui vorrebbe che TUTTI – tifosi e giornalisti – acquisissero una mentalità da “retrocessione”: la mentalità da “retrocessione” prevede di stare tranquilli quando la squadra perde, di essere contenti quando la squadra pareggia ed entusiasti quando la squadra vince. Invece a Firenze si mugugna per una diagonale non riuscita, un cross svirgolato, un dribling venuto male: come se si giocasse per la Champ e lo spettacolo prima che per la pagnotta. Se ho visto giusto, replico immediatamente. Caro Corvino, io pago per vedere la mia squadra vincere giocando bene e se la mia squadra perde o pareggia perché Koldrup è una ceppa, lo dico; se la mia squadra si salva all’ultima giornata son contento ma se gioca male mi incazzo. Se gioca male e perde perché alcuni giocatori non sono all’altezza lo dico e voglio che alla riapertura del mercato si facciano gli acquisti giusti (corvinate o affari normali che siano). Se questa è una mentalità sbagliata quest’anno a me sta bene così e finché pago lo dico. Cordialmente.
Novembre 29th, 2006 alle 10:39
L’unica cosa che voglio capire è che ho visto le ultime 2 partite e il centrocampo e la difesa l’ho viste ballare come non poche domenica poi col Siena ce la siamo anche un po’ rubacchiata ma se giochiamo così domenica la Lazio ce ne da 8 come successe qualche anno con Cecchi Gori, mi sembra che a volte a questa squadra manchi l’anima il carattere e la cattiveria e un paio di buoni difensori di cui uno non dico alla Materazzi ma quasi, si piglia dei gol a bischero domenica buona colpa della prova scarsa ce l’hanno Donadel Gamberini Ujfalusi e Krodrup sotto tono anche Liverani Montolivo e Jorgensen meno male che cè Mutu ma da solo non può vincere!! Ricordatevi che ci dobbiamo salvare e siamo solo a +4
Novembre 29th, 2006 alle 12:00
Non ho sentito in diretta lo sfogo di Corvino, anche se a grandi linee è stato poi ampiamente riportato. Non sono quindi in gradi di dare giudizi soprattutto perché manca la percezione del “tono”, fondamentale per poter poi esprimere una critica in senso positivo o negativo. Al di là dell’oggetto in questioe, che ormai è stato sviscerato bene ed nesaurientemente dai vari post prima del mio, resta sul piatto un dato a mio avviso evidente e inconfutabile: la categoria giornalistica fiorentina (in buona parte) e la sua modestia. Io non arrivo a credere che ci siano delle strategie dettate da chissà quali voglie di vendetta o rivalsa, credo solamente che, professionalmente parlando, ci siano delle figure davvero modeste. La mia non è un accusa “etica”, ma di merito; siccome credo che di tanto in tanto sia giusto prendersi le responsabilità di quello che si dice e ragionare sui nomi e non in astratto, ti dico che tolti Benedetto Ferrara, Sandrelli, Tenerani, Ceccherini, Prizio, Poesio e ovviamente tu che sinceramente hai tutta la mia stima, il resto è davvero da serie B (a essere generosi). Per fare un esempio, ho appena letto su violanews l’articolo di Leonardo Petri: un maldestro tentativo di voler stupire senza averne le qualità; la squadra di Canale 10: Masini, Gozzini, Petri appunto, Marucci: la fiera dell’ovvio e uno spessore giornalistico-critico davvero modesto; si salva,a mio avviso Bardazzi, sempre molto dignitoso. Grazie per lo spazio, spero di essere postato perché sono certo di non avere offeso nessuno ma di avere espresso un parere forse con qualche cognizione di causa (lavoro in una redazione). Saluti
RISPOSTA
Petri continua a godere della mia fiducia, altri/e non li prenderei nella redazione neanche se lavorassero gratis.
Se poi ha sbagliato un articolo (ma io non ho neanche avuto il tempo di leggerlo e a gennaio capirete il perché sono così impegnato) ti posso dire che qualche volta sbaglio la radiocronaca e, non ci crederai, anche Prandelli la formazione.
Ciao,
David
Novembre 29th, 2006 alle 12:39
Ciao David, ho letto l’articolo di Petri su Violanews. Ma Petri ci è o ci fa?? Penso che Corvino abbia proprio ragione ad inca…. con i giornalisti… e penso anche che in questo caso la colpa non sia solo con Petri ma anche di chi glieli pubblica certi articoli…Saluti e Forza Viola.
Novembre 29th, 2006 alle 13:05
A chi di interesse.
Messer Tiberio Fossi non è giornalista, ma è uno che, qualora non ve ne foste accorti,la butta sempre in politica e spesso la butta di fuori. Ciao a tutti
Novembre 29th, 2006 alle 13:05
come minimo non farai vedere questo commento, secondo me il corvo ti ha dato una bella pettinata che ti meritavi, era l’ora che qualcuno te la desse, e ciò nonostante anche nel darti questa ripassata è stato un signore, beccati questa lezione di vita
RISPOSTA
Contento? Perché me la meritavo?
Spiegati, visto che sei un lettore del mio blog: in cosa non ti vado bene?
David
Novembre 29th, 2006 alle 13:58
VIA I GIORNALISTI DA FIRENZE!
RISPOSTA
Ma ti sembra di essere normale a scrivere queste idiozie?
Mah…
David
Novembre 29th, 2006 alle 15:06
Intervengo ancora caro David: l’articolo di Petri su Violanews è veramente esempio di un giornalismo molto scarso. A mio parere dimostra che Corvino ha ben più di una ragione. Non credo che la società e la squadra vogliano festeggiamenti anche in caso di scarsi risultati (ci mancherebbe!), ma un pò più di quella “pazienza” che anche tu citavi tempo fa sì e soprattutto piedi per terra.
Novembre 29th, 2006 alle 15:19
1) La tifoseria fiorentina con annessi e connessi è nerissima per l’ ingiustizia subita. Non ci rendiamo conto che questo malumore ricade sulle spalle della squadra.
2) Se davvero avessimo venti punti nessuno avvrebba da ridire. Soffriamo di astinenza da Champions. Non è colpa di Corvino e company.
3)Essendo calcisticamente sull’orlo di una crisi di nervi non ragioniamo serenamente.
4)Corvino non disponendo di 100.000 euro e dovendo sanare comproprietà ha fatto miracoli. Non poteva in due anni prendere 15 fuoriclasse, perchè costavano 15.000 € l’uno. Oltre a soffrire come e più di noi il danno e la beffa dell’ingiustizia subita, i dirigenti devono anche mantenere la calma e sopportare oltre la sorte avversa i nostri isterismi.
5) Se vogliamo fare la seconda dello scudetto perso meschinamente nell’anno di Edmundo, forza, non smorziamo ma anzi, giù temporali tuoni e lampi, così troviamo il verso di farci un male cane.
6) Qualche volta i giornalisti dovrebbero essere molto ma molto meno permalosi! Essendo in una posizione delicatissima, sono come dirigenti aggiunti della Fiore. O almeno si comportino come tali.
Novembre 29th, 2006 alle 15:21
Dopo aver letto il post di Maurizio mi sono andato a leggere l’articolo del Sig. Petri su violanews dal simpatico titolo “L’articolo che qualcuno vorrebbe leggere” dove naturalmente il qualcuno del titolo è riferito a Corvino. Che dire… io non ce l’ho mica con chi l’ha scritto, ma con chi considera queste persone giornalisti e li fa lavorare; nemmeno mio nipote di nove anni avrebbe scritto una stupidaggine del genere. Prima di prendersela con chi critica i giornalisti bisognerebbe vedere chi a Firenze si dichiara giornalista!
Novembre 29th, 2006 alle 17:45
Per quanto riguarda i giornalisti, posso solo ribadire quanto ho già scritto in altri post: non solo a Firenze od in Toscana che dir si voglia ma a livello NAZIONALE lo spessore è modestissimo. Lo scopo principale se non l’unico dell’editoria italiana è VENDERE copie e se raggiungi lo scopo di far vendere il giornale anche la bassezza diventà virtù eccelsa. A Firenze, poi, i gornalisti di serie B adottano una strategia furbissima ma scontata: giocano sempre alla meno. Criticando sempre, ti prendi sempre ragione: se la squadra perde sei un fenomeno di analista del calcio perché PRIMA della partita avevi detto che Gamberini è un mezzone, Blasi non è dotato ecc. ecc. bla … bla … bla …, se la squadra vince nessuno ti dice niente perché quando si vince siamo tutti contenti. Questi sono giochini furbi ma scontati.
RISPOSTA
Fammi notare se faccio anch’io così, sono pronto ad ammettere eventuali sbagli.
Ciao
David
Novembre 29th, 2006 alle 18:09
David, tieni a freno il Petri, perche’ su violanews.com ha scritto un articolo volutamente provocatorio e polemico, che denota scarsissima professionalita’ e non fa altro che aumentare la confusione. E questa perla si aggiunge alle numerose cadute di stile e figure barbine (tipo intervista a riccardo luna quest’estate) rimediate dal suddetto negli ultimi mesi. A mio parere, si sta allargando troppo, senza averne (ancora?) le capacita’. Giornalisti-giornalai, sempre la’ si va a finire…..
RISPOSTA
Veramente Luna lo aveva intervistato Bardazzi, sempre di Leonardo si tratta, sono bravi tutti e due, ma non ragionano con la stessa testa (almeno per ora).
Ciao,
David
Novembre 29th, 2006 alle 18:50
E’ facile scaricare tutte le colpe e le responsabilità sempre e solo sui giornalisti solo perché fanno (bene) il loro mestiere.
Credo che i giornalisti in Italia siano troppo bersagliati (e non sono un giornalista) e che siano gli unici a fare un po’ di santa autocritica.
Novembre 29th, 2006 alle 20:15
Mi riferisco all’articolo di Leonardo Petri. Mi sembra una crociata contro nessuno, una bassezza di stile incredibile. Petri lo ritengo un buon conoscitore di calcio giocato, giocatori e forse tattica, ma non lo credo all’altezza di farsi capo di un articolo così importante e che può suscitare un nervosismo incontrollato nella tifoseria e nella società.
Mi chiedo, gliel’ha detto qualcuno di voi di scriverlo? La vedo più una sortita del buon Guetta, che nonostante ami la Fiorentina + di sua moglie, ha il difetto di onnipotenza giornalistica, passamelo questo, perchè è la verità. Non ci si può comportare come bambini e mettersi a litigare x le stupidaggini. D’altra parte Corvino cos’ha detto? Che i giornalisti non parlano altro che di mercato, che la difesa è scarsa,che manca di personalità che così facendo remano contro la squadra. Ha detto delle fesserie????? non credo…..magari è uno sfogo di una persona non abituata ad un giornalismo (quello fiorentino) molto capace nel trovare notizie, spifferare voci di mercato (è il suo lavoro). Non contesto la discussione post sfogo Corviniano, discutere e riflettere porta sempre a capire chi e dove si sbaglia, ma non approvo, ripeto, articoli del genere, che non fanno altro che inasprire i rapporti con la società, con i tifosi e la squadra. No caro Petri, hai toppato, e dovresti come minimo fare un articolo di scuse, PUBBLICHE!!
Forza Viola
RISPOSTA
Sto avendo giornate così movimentate che non ho neanche letto l’articolo di Leonardo, figuriamoci se posso averlo ispirato.
Ciao,
David
Novembre 29th, 2006 alle 20:21
Rileggendo sul tardi quanto scritto in precedenza,vedo che mancano tre zeri dalle cifre.Intendevo 100 milioni e 15 milioni.Mi scuso.
Novembre 29th, 2006 alle 20:54
Non seguendo i vostri canali televisivi mi posso limitare a dire che mai penserei che tu ,David , faresti qualcosa contro la Fiorentina. Per quel poco che riesco a leggere e dalle uniche trasmissioni televisive della Rai International, credo che della Fiorentina freghi poco a tutti. Nessuno commenta gli eventi della squadra Viola quasi fossimo in una sorte di purgatorio calcistico. Quindi ritengo che se Corvino ha avuto questa reazione e’ semplicemente perche’ la squadra non sta facendo bene e ,sempre a mio parere , si sia reso conto degli errori commessi in campagna acquisti. E’ fuori di dubbio che la Viola non sta andando un gran che bene e che siamo ancora molto a rischio retrocessione.
Cosa non capisco e’ perche’ oraganizzare una conf. stampa o partecipare a delle stramissioni quando le cose vanno cosi male.
altro argomento. credi posssibile una cessione di Toni a gennaio ?
ciao
RISPOSTA
Non penso proprio.
Ciao,
David
Novembre 29th, 2006 alle 22:47
Corvino ha sempre ragione!
POI:
I giornalisti sono intrattenitori per aspettare la pubblicità!
Il pentasport ormai è patetico.(Tornate a fare come anni fà, 3 volte la settimana per 1 ora,mentre ora ve ne state approfittando con tutta quella pubblicità! Siete inascoltabili!).
La ricetta? Guardare la partita e spengere tutto.
E provate a farvi una vostra opinione personale invece di aspettare quella di qualche pseudo giornalista e farvela vostra da esporre al bar, al club ,al lavoro etc etc..
L’unico GIORNALISTA è Benedetto Ferrara (tra l’altro grande intenditore di musica)
ciao.
RISPOSTA
Hai ragione, ci stiamo pensando.
Forse però faremo di meglio, smetteremo del tutto per farti contento.
Cmq, caro il mio offensivo frequentatore del blog, fa si scrive senza apostrofo e mi pare che tu sia un attento ascoltatore di questa schifosa trasmissione.
Novembre 29th, 2006 alle 22:53
a parte che l’intervista a Luna era stata fatta da due persone, e una mi pare fosse Petri, ma evidentemente mi sbaglio (chi c’era quindi oltre a Bardazzi?), vedo che l’articolo di oggi su violanews.com e’ stato ampiamente criticato da molti altri. Non volevo essere cattivo, ma solo far notare la pochezza di quel pezzo. Un saluto,
Matteo
RISPOSTA
Sono sempre in tre a fare il Penta, ma ti assicuro che non era Petri per il semplice fatto che non li “liberano” insieme da canale dieci.
Ciao,
David
Novembre 29th, 2006 alle 23:17
Ciao David, senza offesa ma vedo che in un post è stato accennato alla intervista fatta a Luna da Bardazzi. Io la ascoltai e devo dire che Luna potè dire, giustamente per carità, tutto quanto voleva sulla e contro la Fiorentina senza che il Buon Bardazzi e comunque nessuno dallo studio avesse non dico il coraggio ma nemmeno le argomentazioni e la preparazione sull’argomento tale da poter controbattere alle affermazioni del direttore de “Il Romanista”. Bardazzi sarebbe stato sicuramente più aggressivo e ironico (come lo è oggi il suo compare Petri) se avesse intervistato Berlusconi…
Saluti e Forza Viola.
Novembre 30th, 2006 alle 00:09
Se permetti David, vorrei scrivere due righi a Leonardo. Caro Leonardo Petri, ci vuole pazienza. La tua provocazione, anche se capita non viene apprezzata per timore che qualcuno si scocci e se ne vada. Bene, caro Leonardo, vuol dire che la prossima volta farai tutti contenti, Corvino compreso, così scriverai che la difesa anche se non va bene ha margini di miglioramento, il centrocampo dovrebbe avere più personalità, ma migliorerà col crescere, (cosa ci si vuol fare? Sono giovani, hanno bisogno di tempo); se ora si beccano gol negli ultimo minuti, servirà per fare esperienza
che avrà in futuro i suoi buoni frutti; il mercato di Gennaio ci deve vedere alla finestra e solo se capita l’occasione…; Non so se ti ricordi, Leonardo, al tempo di Ranieri ci trovammo in una situazione analoga ed il buon Claudio disse una storica frase:- A Firenze ci vorrebbe un pò di serie C- Detto fatto, non per colpa di Ranieri s’intende, ma di lì a poco finimmo in C2. Quindi smettiamola di dire la verità, perchè potrebbe portar male. Un saluto cordiale
Novembre 30th, 2006 alle 00:21
Mi si insinua il sospetto che nel famigerato articolo il Petri abbia usato un filino d’ironia.
Novembre 30th, 2006 alle 01:02
Caro e stimato David,
purtroppo non ho potuto ascoltare l’intervista di Corvino. Comunque ti cito un esempio che la dice tutta sulla vostra categoria.
Il giorno dopo il pareggio di Siena tutti i giornalisti fiorentini erano concordi nel dire che la fiorentina avrebbe rischiato la squalifica del campo!!!!! Ma dove è la vostra professionalità? Oltretutto non eravamo nemmeno in diffida!!! Inoltre, dove siete quando al franchi di firenze cadono ogni partita un centinaio di bottigliette verso i 2 guardalinee (specialmente a quello dalla parte della Maratona)???? Comunque non mi sembra corretto tragicizzare subito il minimo evento profetizzando subito squalifiche ingiuste! Parlate pure se c’è qualche incidente ma non mi sembra giusto che emettiate VOI sentenze negative, oltrettutto che poi non si realizzano! Ma da che parte remate??? Meno male che chi decide le punizioni ha + cervello di voi!!! Che poi io sono contrario a tirare oggetti verso gli arbitri e guardalinee perchè tanto poi chi ci rimette siamo noi, ce la fanno pagare con gli interessi.
Ma nemmeno si può continuare ad accettare degli arbitraggi in malafede per tutto il prosieguo del campionato!!! Riguardo alla partita col Siena devo solo puntualizzare che Voi avete detto che l’arbitraggio è stato benevolo verso la fiorentina, ma io non sono d’accordo!
1) Sul gol Viola, ho visto e rivisto l’azione e si vede proprio bene che Toni è in linea con un difensore del Siena!
2) Magari il rigore si poteva dare + per l’ingenuità di Gamberini che per altro. L’arbitro non l’ha dato perchè nonostante Gambero abbia messo il piede, Locatelli fa un tuffo degno del miglior Klaus Di Biasi e questo ha fatto decidere l’arbitro x il non rigore.
3) L’azione di Mutu bloccata per fuorigioco è degna dell’ufficio inchieste! Se non è malafede quella cosa è ???????? Altro che una bottiglia, gli avrei scaricato sopra un tir di Uliveto compreso Del Piero (si scherza eh!)
Quindi secondo me la categoria dei giornalisti fiorentini è sempre troppo critica nei confronti della squadra e della tifoseria !!! Spesso, per volere sembrare professionali, fanno il male della Fiorentina!
Ciao, Stefano
Novembre 30th, 2006 alle 11:34
Ieri ero a Roma, da un mio amico e collega di lavoro laziale, con il quale tra l’altro andrò allo stadio domenica. Beh, è vero che dal di fuori spesso ti rendi conto meglio delle situazioni e dai il giusto peso alle cose. Nel parlare di calcio e proprio di certe pressioni sulle squadre, mi ha fatto sentire la radio alle 2 del pomeriggio e ce n’erano 5 (ripeto 5) che parlavano in maniera assortita o di Roma o di Lazio + Radio Radio che sta su 2 staffe, come dicono a Roma. Insomma, roba che a confronto la situazione di Firenze è una barzelletta, anche se Roma e Lazio hanno il grande vantaggio di vivere tutto questo una a Trigoria e l’altra a Formello, mentre da noi i giocatori vanno a prender il caffè al Bar Marisa prima dell’allenamento. Ecco, vorrei dire che non dobbiamo fasciarci la testa per il nostro spirito critico (che fa parte del nostro DNA di fiorentini e ne andiamo giustamente orgogliosi) e che i giornalisti sono persone che sbagliano come può sbagliare Prandelli o Corvino in certi sfoghi. Non dimentichiamo però la buona fede di queste persone che, mi sembra, cercano di dare molto a questa società e lo fanno in condizioni non semplicei per la penalizzazione e per l’eterno gap economico che continua ad esistere con può spendere 3 o 10 volte più di noi grazie agli introiti televisivi. Anche questo, anzi direi soprattutto questo è bene ricordarlo sempre.
Novembre 30th, 2006 alle 11:46
Per l’Osservatore Viola: Secondo me c’e’ differenza fra ironia e polemica fine a se stessa (fra l’altro poco divertente). La critica, anche dura, va benissimo, ma ci vorrebbe anche un poco di coerenza. Io mi metto nei panni di Corvino: ogni Domenica, a seconda del risultato, la squadra andrebbe rifatta; a turno sono sbagliati gli acquisti o le cessioni di questo o quel giocatore; una Domenica Dainelli fa schifo, quella dopo Donadel non ha personalita’, quella dopo Frey è un bidone e via discorrendo. Purtroppo questo è quello che spesso si sente dire o si legge, e credo proprio che una difesa ai giocatori da parte della Societa’ sia sacrosanta.
Novembre 30th, 2006 alle 11:53
Un ultima cosa: Il giorno in cui il Sig. Luca Petri leggera’ il suo articolo in faccia a Corvino andro’ a cercarlo per stringergli la mano
Novembre 30th, 2006 alle 11:54
io sto con Petri. In quell’articolo mi sembra abia scritto, in modo più o meno ironico, tutto ciò che il Corvo ha detto alla radio. Non capisco le lamentele.
Novembre 30th, 2006 alle 12:27
Ma cosa sono tutte queste polemiche sull’articolo di Petri?? Ha scritto un articolo un po’ ironico e provocatorio, e con questo? Forse noi fiorentini non ci siamo sempre vantati per il nostro spirito sarcastico e tagliente?
Non credo sia un articolo così destabilizzante, e poi se qualcuno se la prenderà a male…. avete mai sentito parlare di coda di paglia?
O uno deve dire e scrivere solo quello che è “politically correct”?
Suvvia, diciamocela tutta, le pressioni di Firenze non sono quelle di Lecce, la piazza è un’altra, gli obbiettivi anche…
Le critiche sono sempre esistite nel mondo del calcio, e se non vengono mosse ora dopo due pareggi contro Ascoli e Siena quand’è che sarà legittimo esprimere un dissenso!
Ultima cosa: ho letto che per rinforzarci a gennaio si parla di Buscè…. mi ricorda tanto “l’affare” Ficini…
Novembre 30th, 2006 alle 13:59
Caro David,
purtroppo a questa giro Leo Petri l’ha buttata di fori. Ho letto solo stamani l’articolo, dopo avere visto proprio qui che tanti si lamentavano di esso. Io stimo molto Leonardo, ritenendolo il più grande intenditore di calcio in senso tecnico-tattico di Radio Blu (altro che Professor Pestuggia…), ma credo che abbia il grosso difetto di essere troppo rigido nelle sue convinzioni e non capisca che è troppo facile criticare e non volere essere criticati. Come voi fate il vostro lavoro di critici, Corvino cerca di proteggere le sue scelte e la squadra. Non ci vedo niente di strano. Potevo capire Leonardo se il buon Pantaleo avesse fatto nomi e cognomi – cosa che non ha fatto sbagliando – ma questo suo “controsfogo” mi sa un po’ di coda di paglia…
Novembre 30th, 2006 alle 14:05
Ciao David,
massima solidarietà aì Petri (se dicesse un pò meno volte “a mio avviso” sarebbe uno dei meglio commentatori).Alcune considerazioni:
1 – la Fiorentina in una stagione normale senza la penalizzazione non sarebbe 4/5 con il Livorno, ma settima/ottava (avremmo davanti Lazio e Juve se ci fosse, + il Milan con noi). Penso che nessuno sarebbe soddisfatto di questo rendimento
2- per spesa sul mercato, monte ingaggi e solidità della proprietà la Fiorentina è la 3/4 società in Italia, quindi quella dovrebbe essere la sua posizione in classifica
3- và bene essere compatti e non criticare, ma mi sembra che sia Corvino, Prandelli che i giocatori abbiano il difetto di essere molto permalosi. Sono bravi e li abbiamo elogiati tante volte, ma devono imparare ad accettare di più le critiche se in un futuro vogliamo raggiungere grandi obiettivi.
Ma poi mi sembra un pò puerile offendersi perchè i giornalisti parlano di mercato …
Ognuno fà il suo mestiere, ci sono dà riempire trasmissioni tutti i giorni.
Penso che in realtà in società qualcuno abbia mal digerito la penalizzazione (mister+ corvo+ giocatori) ed ogni tanto sfoghi il nervoso con la componente più indifesa (i giornalisti).
Per cui criticate, criticate pure … al limite se non si è d’accordo si può sempre cambiare canale!
Novembre 30th, 2006 alle 16:18
Alcune repliche:
1.) non penso minimamente che tu sia uno di quelli che giocano alla tanto peggio tanto meglio. Anzi, a volte vorrei che tu fossi un pochino più deciso nel criticare, ad esempio, lo spessore tecnico dei difensori, i loro errori, alcuni (secondo me) sbagli di Prandelli con Montolivo e certe pause a vuoto di Mutu. Però riconoscerai che giocare alla meno è uno spirito tipico del giornalismo fiorentino ….
2.) sono contento delle precisazioni che mi hai fatto sui tuoi rapporti con Corvino. Gli avrai urlato anche al telefono, forse avresti dovuto farlo anche in diretta (ho sentito l’intervista con il file di Pentasport in archivio) ma apprezzo i tuoi chiarimenti e ci credo ciecamente. Purtroppo, caro david, ritengo i giornalisti italiani (la maggior parte) una robusta schiera di prezzolati e siccome avevo letto il tuo libro dove avevi scritto dei tuoi timori nell’aver contraddetto alcuni personaggi della Fiorentina e delle conseguenze (sul piano lavorativo) sofferte, ho tratto delle conclusioni affrettate.
3.) ho letto l’articolo di Petri. Mi sembra che abbia chiaramente adoperato il tono ironico nello scrivere un articolo “di regime”, come cioè Corino vorrebbe leggere gli articoli sulla Fiorentina. Il Petri, però, ha sbagliato per eccesso in quanto nell’articolo ha tirato in ballo anche Prandelli al quale, al di là di qualche legittima critica sulle scelte tattiche, gli andrebbe fatto soltanto un monumento, altro che coinvolgerlo in giochini retorici !!!!!!!!!!