Per favore, un passo indietro tutti
Oggi si è visto giocare bene al calcio, non proprio un fatto consueto negli ultimi anni e chi ha sfidato il freddo credo che sia andato via soddisfatto.
Stefano aveva quasi azzeccato il pronostico con il suo due a zero, il ragazzo si intende di calcio…
Detto di Amauri che mi trasmette tranquillità (incredibile: abbiamo un attaccante e lo dico anche pensando all’ultimo Gilardino) vorrei riflettere sul fuori campo, su chi è rimasto fuori dallo stadio e dalla prima fila della tribuna autorità.
Se non vogliamo fare il gioco del nemico, cioè andare male, bisogna compiere tutti un bel passo indietro, dai dirigenti all’ala dura del tifo.
Basta con le posizioni precostituite che impediscono il dialogo e fomentano le incomprensioni e i contrasti sterili.
Io ho sempre fatto così in questi 33 anni di attività per il bene della Fiorentina e mi piacerebbe essere seguito da altri.
Per me, ad esempio, Batistuta era incommentabile fuori dal campo, ma lo considero il migliore giocatore che abbia mai visto a Firenze e quando giocava l’ho esaltato com’era giusto che fosse.
Prendiamo poi il mio giudizio su Corvino: sono dell’idea che il suo ciclo sia ormai finito e che da due anni sbagli tanto, troppo (vedi soprattutto la scelta di Mihajlovic e la mancanza di attaccanti).
Tutto questo però non mi impedisce di dirgli bravo se fa delle cose giuste, tipo l’ingaggio semestrale di Amauri o mette a segno dei buoni colpi.
Quello che voglio dire è che la nostra voglia di dire “ho ragione” non dovrebbe mai travalicare l’interesse generale che è la Fiorentina.
Un po’ di permalosità in meno, un po’ di autocritica in più da parte di tutti e si potrebbe provare a ripartire.
Gennaio 29th, 2012 alle 18:03
Sì, sono d’accordo. Ci sono ancora due giorni di mercato: per favore, vendiamo Cognigni al Poggibonsi e a Firenze tornerà un po’ di sereno. Se i DV vogliono il sostegno del tifo devono tenere la Fiorentina allo stesso livello di Lazio, Napoli e Roma. Altrimenti la contestazione è giustificata. Guardiamo bene la classifica di oggi: siamo decimi, dopo Genoa e Palermo. Saremo sempre in questa posizione (se non peggio) se gli investimenti saranno quelli che sono stati negli ultimi due anni. Ma a che servono i DV se si deve fare il fair play finanziario alla Cognigni?
Gennaio 29th, 2012 alle 18:04
Perche batistuta era incommentabile?
RISPOSTA
Caro Stefano, leggiti i capitoli de La mia voce in viola che lo riguardano.
Ci sarà una ragione per cui è detestato a Roma, nonostante abbia fatto vincere uno scudetto.
Fai un giro per Firenze, con gente che ha avuto a che fare con lui fuori e poi mi dici.
Solo che certe cose ho cominciato a dirle nel 1998..
Ma in campo era fantastico e alla Fiorentina ha sacrificato le caviglie, ciao
David
Gennaio 29th, 2012 alle 18:12
A Firenze si parla sempre con gli attributi invece che con la testa. Questo comunque non deve essere la mancanza di critica e in contrapposizione l’essare permalosi (vero Corvino). Palle fredde e solo una cosa il bene della Fiorentina oltre i propri interessi di parte, nel bene e nel male. Forza VIOLA.
Gennaio 29th, 2012 alle 18:15
Bisogna fare in modo che si crei un in- contro e non uno s-contro. Una prova di forza, quella attuale, che speriamo si trasformi in qualcosa di propositivo e vitale. Purtroppo però abbiamo nel dna divisioni e lotte (guelfi e ghibellini), ma appunto perchè l’abbiamo nel dna lo conosciamo e possiamo superarlo.
Gennaio 29th, 2012 alle 18:19
Per una volta che la dirigenza ha lasciato la fila vuota abbiamo vinto.
Speriamo che scaramanticamente non tornino più.
Gennaio 29th, 2012 alle 18:20
Che dire caro David?In una giornata buona,vittoria giusta contro un discreto avversario,quando si rivede un gioco,quando il nuovo arrivato sorprende per impegno,tecnica ed affiatamento con i compamgni appena conosciuti,quando il pupillo Jovetic si conferma trascinatore,ecco che scoppia l’ennesima bomba :immagino la stampa locale come ci si butterà a capofitto.
Che la dirigenza fosse permalosa si sapeva,che mal tollerasse le critiche pure.
Il gesto odierno di “controprotesta” è ridicolo,non trovo altri termini.Con i Non tesserati fuori da una parte e i dirigenti fuori dall’altra (si saranno mica incontrati nel viale Fanti?).
Siamo alle comiche,come sempre.Tra l’altro la contestazione del dopo Lecce fu tutto sommato corretta,ovvio che gli sputi sono odiosi e da condannare,ma il gesto isolato di pochi esagitati non può sopraffare la protesta colorita ma civile dei più che si limitavano ad urlare ma soprattutto della gran parte che ormai diserta lo stadio (oggi,penso,tra i minimi storici della Fiorentina in serie A).
Boh,qua si continua il muro contro muro tra dirigenza e tifosi,io voglio rispettare (ci mancherebbe!)la richiesta di una protesta civile,e infatti mi limiterò ,mio malgrado,a non venire più allo stadio.Contenti loro….
Gennaio 29th, 2012 alle 18:26
Sarei anche d’accordo, caro David, se tu non ti tirassi fuori dal mazzo di quelli che devono fare autocritica, anzi ti poni come esempio virtuoso, dipingendoti come quello che pur ritenendo chiuso il ciclo Corvino gli rendi l’onore delle armi: italianamente, sono sempre gli altri a doverla fare l’autocritica, insomma. Saresti più credibile, come maestro della fantomatica autocritica, facendone anche tu un po’, dicendoci ad esempio che tirando ad alzo zero su Proprietà e Dirigenza per mesi forse hai un po’ (oh, ma appena un po’, non dico di più) esagerato e non invocando il passo indietro nel momento in cui anche la Società fa il suo giusto sciopero simbolico (sai, a prendersi ciaffate mettendo fuori fior di quattrini ci si stanca uno zenzerino, ma giusto uno zenzerino) ma prima, quando lo sciopero, assurdo e autolesionistico, l’avevano indetto i tifosi, anzi qualche caporione in cerca di facile pubblicità. Ma su quello sciopero, attuato peraltro mentre giocavamo una gara delicatissima, un derby avvelenato, tu non avevi scritto niente: oggi per fortuna abbiamo vinto e giocato bene (per me benissimo), Amauri è un drago, arrivano la macchina da gol dell’Ajax e Olivera, forse un altro centrocampista di qualità nell’affare Cerci e dovremmo tutti dimenticare. Io credo che la Società faccia bene invece a non dimenticare.
RISPOSTA
E continui a provocare: ma se ho fatto autocritica sul 7 alla campagna acquisti.
Quando ho mai sparato sulla proprietà?
No, spiegamelo.
Però tu continua a mettermi in mezzo, se ti piace.
Gennaio 29th, 2012 alle 18:26
Potresti iniziare te e la tua redazione, con polemiche inutili e spesso create sul nulla. Quanti giornalisti hanno fatto il corso di coverciano?quanti hanno giocato seriamente a calcio imparando la tattica esasperata di una serie professionistica? Sento commenti su posizioni in campo, tattica, degni di sacchi,acquisti futuri sbagliati o non adatti in base a bilanci,e conti della serva che non ci devono appartenere, in quanto non e’ il nostro ruolo questo, ne il vostro.
Aumentano il caos e le polemiche in questo momento inutili.
Basta anche con ” protezionismi” di questo o quel giocatore, oggi Lazzari e Montolivo non hanno inciso per niente, sempre lanci a 5 metri e poco
più.
A mio parere i media fiorentini si sono auto incaricati di fare i sindaci revisori della società, fare mercato, fare gli urbanisti, insomma tutti ruoli che non gli competono.
Le colpe sono di tutti e di nessuno come sempre in questi casi, ma preferisco una dirigenza che lavora nelle sue aziende e le fa’ progredire, delegando e sbagliando anche, ma penso in buona fede ad una sempre presente ( ? ) a rassicurare il chiacchiericcio in città.
Un abbonato da 30 anni allo stadio.
RISPOSTA
Il fatto che tu consideri in questo modo la prova di Montolivo, il migliore della Fiorentina, mi fa sospettare che neanche tu abbia frequentato il corso di Coverciano.
Comunque va bene prendersela con la redazione di Radio Blu, serve da sfogo per le frustrazioni personali.
Gennaio 29th, 2012 alle 18:29
HAI RAGIONE!!!!!!!!!!!!!
Basta essere sempre brontoloni martedi si chiude il mercato e da mercoledi tutti a sperare che amauri faccia 10 gol che i giovani crescono e che Delio ci dia un gioco .
Perche caro David io stasera sono felice invece quando si perde mi gira le scatole e non mi fa sentire meglio dire cavolo avevo ragione io .
QUINDI cari tifosi torniamo a tifare troppo facile fare gli ultras da tastiera e dai DIEGO torna qua si fa il GIGLIO STADIUM O SE PVUOI ANCHE IL TODS STADIUM e torniamo tutti a sorridere .
Gennaio 29th, 2012 alle 18:30
Oggi ho assistito alla partita quasi indifferente,questa volta voglio aspettare almeno altre 2/3 partite per vedere se è cambiato qualcosa.Per quello che è successo fuori dal campo(polemiche,scioperi ecc…),ognuno fa quello che vuole.Ciao.
Gennaio 29th, 2012 alle 18:31
Sì! però non si può accettare ricatti come quelli fatti dalla Società!
O siete SEMPRE dalla nostra parte e ci dite SEMPRE grazie, o andiamo via!
Così fa mio figlio che ha 3 anni, non un Società’ seria, o presunta tale!
Pretendere di essere “fedeli tifosi” dopo 2 anni di risultanti che definire scadenti è un eufemismo, ed una Società ASSENTE capace solo di presentarsi quando ha da CHIEDERE e che scarica sempre le colpe sui tifosi….beh! tutto questo è veramente troppo!
Ci rinfacciano sempre i milioni di Euro che hanno speso in questi anni…..non so cosa credevano quando hanno “regalato” la Fiorentina, credevano forse di fare i soldi con il calcio??
Ma chi vogliono prendere per i fondelli!!!
E poi basta con questo fair-play finanziario! Sarebbe giusto se tutte le squadre lo facessero, ma se sei l’unica ha farlo che senso ha? Inoltre Monsieur Platinì lo vuole introdurre in Europa, e certamente da due anni a questa parte non è un problema che ci riguarda! ( ma forse neanche per i prossimi anni se in Europa le squadre italiane continuano a fornire prestazioni pietose…)
I tifosi hanno scioperato anche perchè chiedevano un maggior colloquio con la Società….la risposta è stata che loro (la società) non vogliono dialogare!
Beh! se questa non è una dichiarazione di guerra poco ci manca!
Tornando alla partita…tutto bello, tutto bene….ma il giudizio sulla squadra aspettiamo a farlo, almeno, domenica prossima! 😉
Forza VIOLA
Gennaio 29th, 2012 alle 18:41
Io lo dico e mi ripeto:
CONFRONTO PUBBLICO TRA PROPRIETA’ E COMUNE AL COSPETTO DI TIFOSI E STAMPA, CON DATI E FATTI ALLA MANO. BASTA CON LE CHIACCHIERE INUTILI, DA QUALSIASI PARTE PROVENGANO.
Solo così si inizia una forma di dialogo CIVILE e si arriva ad una CHIAREZZA “lenitiva” di una situazione ormai insostenibile.
Dopodiché mi azzardo a dire due parole sul “bidone” Amauri, che a detta di alcuni doveva essere il sostituto del Tanque.
Non scherziamo per favore eh?
Non so quanti anni erano che non vedevo un centravanti fare a sportellate coi difensori, come ha fatto oggi il brasiliano.
Diciamo dai tempi del Bati?
Oltre ad aver corso tutta la partita e aver creato spazi e aver dato profondità alla manovra Viola, ha sfiorato a più riprese il gol e, udite, udite… è uscito tra gli applausi che di questi tempi a Firenze l’è merce rara.
Dopodiché mi soffermo un attimino, giusto per gioire sul risultato di oggi:
Fiorentina-Siena 2-1 con reti di Jovetic (con gesto eloquente conseguente) e… Natauri 🙂
Per concludere, il Lecce ha vinto anche con l’Inter… le cronache dicono che molti tifosi interisti della Toscana, si siano riuniti sotto la Tribuna Coperta, incolpando Corvino e i Della Valle, di aver dato troppo morale alla squadra salentina e gridando loro di andarsene…
Forza Viola! Forza Giovani! Forza Amauri!
Cordiali Saluti
Gennaio 29th, 2012 alle 18:42
Tutto bene, caro Guetta, ma dalla dirigenza ci si aspetterebbero atteggiamenti più responsabili di queste ripicche ridicole, che non fanno altro che accendere gl animi mentre dovrebbe essere nell’interesse generale puntare a calmare le acque. Cui prodest?
Gennaio 29th, 2012 alle 18:43
I DV e la dirigenza sono a dir poco non commendabili, altro che passo indietro, loro lo fanno sempre avanti, ma nascosti, si amareggiano, saltano la partita….
I tifosi fanno uno sciopero restando fuori in modo civile e questi rilanciano? Ma dove vuoi che si vada con questi dirigenti.
Il tifoso, nel limite della civiltà, ha diritto a contestare, criticare a essere leggermente fuori le righe, questi dittatori non accettano niente, ci classificano in tifoni, pseudotifosi, non tifosi, per me se ne possono andare via anche domani, da oggi ancor di più.
Gennaio 29th, 2012 alle 18:47
che barba che noia, che noia che barba………sara’ la decima volta negli ultimi 2 anni che chiedi te o altri, dopo magari una vittori, di fare un passo indietro: LA SITUAZIONE E’ INSANABILE!!! La dirigenza non parla con la citta’…..oggi allo stadio c’erano si e no 10000 persone, ed ancora chiedi ai tifosi di fare un passo indietro????? mah……..veramente volete la fine del calcio a Firenze…..
Gennaio 29th, 2012 alle 18:48
L’avevo postata nell’altro tread, ma la rimetto di qua perché calza bene anche soprattutto a questo di tread:
La dirigenza che contesta è il massimo… anche questa, mai sentita come non si era mai vista una fiorentina senza punta di ruolo per 1 mese, nemmeno quando eravamo in C. Se ci vogliono dire che stiamo sbagliando, non farebbero prima a fare una squadra decente e chetarci, invece di sostenere l’autofinanziamento e una permalosità fuori dal comune? Se gli acquisti fatti fino ad oggi e e quelli che forse verranno perfezionati entro il 31 gennaio saranno buoni, funzionali e funzionanti soprattutto, nessuno li contesterà come non sono mai stati contestati prima del loro rititro sull’Aventino e nemmeno dopo l’acquisto di Castillo, mi pare. E poi cosa c’entrano i tifosi (non sono solo quei 200 che erano fuori dallo stadio i tifosi della fiorentina)? Cosa centra la stampa che per me li ha sempre blanditi fino a una settimana fa, tranne pochi reietti ed esiliati con tanto di denuncia per diffamazione? Ma di che stanno parlando? O forse ora che ci sarebbe da fare lo stadio si cerca il pretesto per darci la colpa definitivamente e svicolare? Ma di cosa si stanno offendendo? Di un cretino che ha sparato uno scaracchio? Ma via… via… dai DV è lecito aspettarsi di più, è inutile che facciano queste piazzate, come si dice dalle mie parti. Mi è venuto un dubbio… ma un’è che protestano per la “tessera del dirigente” e non la vogliono sottoscrivere?
Abbassare i toni… tutti… si… è giusto, ma qui si sta strumentalizzando e non poco.
Gennaio 29th, 2012 alle 18:48
Quelli della 1° fila e’ meglio che continuino a stare fuori dallo stadio:forse son proprio loro che portano sfiga! Battute a parte,oggi si e’ visto finalmente giocare e sudare per la maglia.Per i giudizi e’ opportuno rimandare il tutto a domenica sera,dopo l’incontro con l’Udinese.
Gennaio 29th, 2012 alle 18:50
Ciao david, questa societa ama provocare e basta!
E sempre un ricatto e non perdono mai l occasione per rinfacciarci che ci hanno salvato
La gente contesta perche qua non esiste un progetto! Hanno venduto gilardino e per 1 mese siamo stati senza attaccanti.
Nemmeno nei dilettanti succede questo!
Comunque speriamo di riuscire a salvare questa stagione! De silvestri imbarazzante sempre
Gennaio 29th, 2012 alle 18:52
Mi spiace David, oggi ho ascoltato la radicronaca e ho fatto fatica ad ascoltarla se no fosse per l’amore della Viola.
Ad inzio cronoca hai rinfocolato le parole del ds, ad ogni azione di Amauri hai sottolineato “adesso abbiamo un centravanti” si doveva aspettare 4 settimane?
Ora parli che manca dall’inizio dell’anno e qui concordo, ma in cronaca ti riferivi all’attesa o perdita di tempo, poi dici di calmare gli animi?
Sono perplesso, l’unica mia fortuna è che la Viola mi dà vita, e non da vivere.
RISPOSTA Sarai pure perplesso, ma io ho commentato quattro partite senza lo straccio di un attaccante e oggi ero contento: si può dire o “rinfocolo le parole del ds”?
Chi vi capisce è bravo…
Gennaio 29th, 2012 alle 18:57
Mi sbaglio o te sei a detta dei tuoi collaboratori molto permaloso aquindi dovresti sapere come si sta quando uno non la pensa come te ….. come a detto corvino è facile parlare da un microfono tutti i giorni e non avere un contraddittorio ora però se i della valle vanno via con loro chissa quanti saltano giu senza poter piu parlare di fiorentina perchè senza di loro la vedo buia con la crisi non solo italiana mondiale di arabi non c’e ne sono piu…………..
RISPOSTA
Parli di cose che non conosci, davvero
Gennaio 29th, 2012 alle 18:57
quoto al 100% luigino
Gennaio 29th, 2012 alle 18:58
Quello di Bati, per averlo detto una volta….mi stavano massacrando…come quì quando parlo di qualcun altro.
Per il resto ti devo dare ragione, però dobbiamo vigilare e non farci prendere dall’entusiasmo per aver preso un giocatore (che mi è piaciuto tanto oggi) ma sempre un giocatore che serve per finire il campionato, non certo per un progetto futuro,più un paio di scommesse. Perciò un passo indiero ma vigili e in attesa di come va a finire la faccenda Mercafir. Però pretendo lo stesso da loro….lo sciopero della dirigenza è ridicolo e devono essere meno permalosi….altrimenti la tregua dura poco.
Gennaio 29th, 2012 alle 19:07
Tutto giusto. Tanto sono loro che ci tengono le p…. sul ceppo! Quindi meglio farli noi due passi indietro, anche piu’ di due… Dopo lo sciopero dei giocatori, anche quello dei dirigenti, ah ah ah ah ah ah ah questa mi mancava, ah ah ah ah ah ah, che spasso, ah ah ah ah ah ah ah
Gennaio 29th, 2012 alle 19:13
—
Avete visto Gilardino al Genoa?
Roba da matti!! Qui non ne azzeccava una; forse è presto per giudicare ma ci sarebbe da piangere ed è meglio chiuderla qua.
Viva Amaurì che dopo 9 mesi che non giocava ci ha scaldato il cuore e fatto dire. toh c’è un centravanti, habemus attaccante.
Gennaio 29th, 2012 alle 19:15
Bravo David, sei proprio una persona speciale. Quello che dici lo condivido.
Gennaio 29th, 2012 alle 19:17
David sono perfettamente d’accordo con te, diamo tempo ai nuovi acquisti di inserirsi, stiamo vicino alla squadra, il tempo delle tensioni deve finire da entrambe le parti.
Quindi per il bene del nostra amata fiorentina cerchiamo di stare tutti uniti e far ripartire un nuovo ciclo.
W viola
Gennaio 29th, 2012 alle 19:18
Il passo indietro lo devono fare i critici come te! 2 anni fa i Della Valle hanno dichiarato a chiare lettere che senza uno stadio con annessi e connessi nel calcio si può solo “vivacchiare”. Chiedi sempre chiarezza ma sono quelli come te che la chiarezza se la devono fare, o forse ascoltare meglio.Questi all’interno di uno stadio formalmente non ci possono nemmeno entrare perchè colpiti da daspo. Insomma abbiamo una famiglia che ci ha regalato un centro sportivo mai avuto nella storia viola. Sono gli unici che ci fanno sperare nella costruzione di uno stadio di proprietà. Hanno lottato per una divisione equa dei diritti televisivi e si sono trovati vittime di calciopoli. Non salgono sulla balaustra me certamente non ci porteranno mai in C2. Mi raccomando fateli scappare via perchè non sopportiamo un Bonazzoli o un Tanque…Rebonato, Aguirre e Derticya temono di essere dimenticati nella classifica bidoni d’oro.
RISPOSTA
Io penso che tu non legga quello che scrivo e/o ascolti quello che dico: chi ha mai sparato sui Della Valle?
Se mi sono preso delle infamate è perché secondo alcuni sono troppo tenero verso la proprietà viola.
Hai proprio sbagliato indirizzo.
Gennaio 29th, 2012 alle 19:19
La squadra oggi ha giocato da 6,5…forse anche 7…
La dirigenza post gara e’ stata da 4…come spesso le succede..
Domanda: quando i tifosi scioperano e protestano fanno NOMI E COGNOMI dei loro obiettivi della protesta, CHE SENSO HA PROTESTARE CONTRO NESSUNO? Inizino a fare nome e cognome di questa presunta “stampa contro” di questi presunti “sciacalli”…CHI SONO? PERCHE’ LO FANNO? CHI LI MANDA??
Altrimenti stiano zitti, facciano i dirigenti e vadano allo stadio….
DANDI
Gennaio 29th, 2012 alle 19:19
Bell, bell, bell! Ci sembra di aver giocato bene al calcio perché siamo talmente disabituati che superare (ampiamente) la soglia della decenza ci dà la sensazione di aver raggiunto l’eccellenza.
Comunque, bene, finalmente. Anche a me giocare con un giocatore che sembra un centravanti, si muove come un centravanti, fa le cose dei centravanti e, in effetti, è un centravanti, ha dato una sensazione di pace, tranquillità, sicurezza. Come se il mondo avesse ripreso a girare nel senso giusto.
Ci sarebbe da chiedersi perché ci sono volute 4 partite, una umiliante sconfitta in casa con l’ultima in classifica, l’eliminazione dalla Coppa Italia e l’inverecondo spettacolo di Cagliari per tornare alla normalità, ma lasciamo perdere. Noto che i responsabili di questo assurdo comportamento hanno fatto davvero un passo indietro, nel senso che hanno disertato la prima fila della tribuna in segno di protesta contro chi protesta. Evidentemente sono convinti di avere ragione loro…
Vorrei lasciarmi andare un po’ di più, ma l’avevo fatto dopo Novara e poi sono arrivate tre docce gelate. In effetti, non sono così convinto che questa Fiorentina ormai possa più ripartire. Credo che vinceremo ancora delle gare e altre ne perderemo, un po’ come lo scorso anno. Tirando a campare, attenti a non scivolare indietro ma sempre troppo lontani dalle posizioni che contano. Con Amauri in rosa, non dovrebbe essere neppure così complicato.
Poi, forse, potremo ripartire. Se LORO vorranno farlo. Perché è vero, prendere Rossi è una scelta che non parla di dismissione. Ma tutte le altre scelte sono state così sbagliate che viene da pensare ci sia stata una regia dietro.
Gennaio 29th, 2012 alle 19:19
Speriamo ti leggano in tanti.
Gennaio 29th, 2012 alle 19:19
Scusa, David (ma icche provoco, vaia, tu per anni e anni hai accompagnato le mie domeniche di Fiorentina in trasferta, dei tuoi berci acutissimi ai nostri gol ho gioito come dei vagiti di mio figlio alla nascita…), ma l’autocritica per il 7 alla campagna acquisti è a togliere, non a dare. No, provaci ancora, Sam…
RISPOSTA
Ma in cosa dovrei fare autocritica se sono due anni che si fa piangere?
Guarda che non sono mica io il responsabile della Fiorentina
Gennaio 29th, 2012 alle 19:23
Che la prossima volta siano confermati i due scioperi..Portano bene
Gennaio 29th, 2012 alle 19:24
L’era corvino è quasi alla fine e io oggi lo ringrazio per tutto ciò che di buono ha fatto ma lo critico se porta il nulla a firenze ( la lista purtroppo è lunga ) e si incamponisce nel non vendere i suoi pupilli ( vedrete che cerci rimane )…cognini non lo considero …salica era l’uomo giusto , al posto giusto … al momento giusto per calmare una piazza rumoreggiante…teotino fatico a capirlo ma saranno ‘sti metodi di comunicazione modernio..io , scusa caro david , passi indietro non ne voglio….IO VOGLIO DIEGO AL COMANDO !!! e andrea al suo fianco..semplice no ???
Gennaio 29th, 2012 alle 19:28
Caro David non ho fatto il corso a coverciano, ma neanche te!
Se il migliore in campo e’ stato Montolivo, come affermi tu, non sono d’accordo, così come altri accanto a me.
Io non me la prendo con la redazione di radio blu, ma con i media in generale che lavorano su Firenze. L’argomento del passo indietro lo hai posto tu come persona fisica o come categoria giornalistica, al di sopra di ogni giudizio autocritico?
Ti invito ad avere più rispetto per gli altri, che forse non la pensano come te, ma che hanno a cuore la fiorentina.
Per quanto riguarda le proprie frustrazioni, ti invito a calmarti con le affermazioni avventate.o
RISPOSTA
Sono calmissimo e contento per la vittoria, tu non mi pare
Gennaio 29th, 2012 alle 19:36
Tutta la società ed i 200 autoreferenziali sempre fuori dallo stadio
🙂
Gennaio 29th, 2012 alle 19:41
David, il passo indietro tutti, per favore, chiedilo anche dopo una sconfitta!
Corvino, ricordo una sua dichiarazione quando aveva soldi da spendere nel mercato e fece un ottima squadra, disse: Fino a ieri friggevo con l’ acqua stavolta finalmente posso farlo con l’ olio! Non è colpa sua se in questi ultimi due anni gli hanno fornito nuovamente solo acqua per friggere.
Amauri: peccato solo 6 mesi di contratto.
Forza Viola
Gennaio 29th, 2012 alle 19:43
Ci vorrebbe ben altro che un passo indietro .. perche se fossi uno che ha investito 200 ml di euro in una squadra e mi trovo con gente che mi butta le monetine o direttamente gli sputi.. la marcia indietro la farei fare io ma a tutti… tutti quelli che lavorano in Fiorentina hanno sempre lavorato per la squadra a volte anche commettendo errori ma sempre in buona fede solo a Firenze si pensa di avere il “Verbo infuso della conoscenza” basta leggere 2 o 3 post anche di questo blog, sanno tutto come sono bravi, tracotanti … Fenomeni…
Gennaio 29th, 2012 alle 19:43
La serrata dirigenziale é ,per me,inconcepibile e rappresenta una sfida contro i tifosi.Mi sembra un gesto inelegante e poco coraggioso.La partita di oggi é stata vinta meritatamente,ci ha portato 3pp utili come il pane ma di gran gioco non ne ho visto.Qualche bella giocata individuale si.Aspettiamo fino a mercoledi sera ,dopo Bologna.
Gennaio 29th, 2012 alle 19:44
Ieri Di Canio ha detto che almeno 2/3 giocatori della squadra di cui è allenatore (Swindon Town – 4° serie inglese) potrebbero giocare titolari in molte squadre della serie A italiana.Guardando oggi Fiorentina-Siena ho capito il perché…
Parola d’ordine: POCHE ILLUSIONI!
Gennaio 29th, 2012 alle 19:45
Per umberto 71 falla completa la lista anche con quelli boni che semmai la piazza o altri hanno mal digerito, io l’ho ancora da vedere il DT che le azzecca tutte altro fenomeno…
Gennaio 29th, 2012 alle 19:45
Questo clima é stato creato ad arte dalla società per essere contestati e di conseguenza avere la scusa per mollare tutto.
Come l’idea di fare la Cittadella su un terreno posto sotto sequestro per il quale ci vorranno decenni per venirne a capo o ad Incisa dove al posto del centro sportivo si produce solo olio, vino etc.
Adesso aspettiamoci il rifiuto dell’area Mercafir in quanto di soli 40 ettari contro i 90 richiesti.
Giani in settimana ha già messo le mani avanti dicendo che se fosse Della Valle ci penserebbe 100 volte prima di investire in una città che non crede nella proprietà.
Gennaio 29th, 2012 alle 19:48
Un passo indietro 20 mila tifosi lo hanno già fatto, ora vanti con i restanti 10 mila…!?!??!?!
Gennaio 29th, 2012 alle 19:53
E’ TUTTO VERO, MA PER ME QUANDO HAI MESSO 200 MILIONI HAI ANCHE IL DIRITTO DI ESSERE PERMALOSO
Gennaio 29th, 2012 alle 19:54
Anche per me Montolivo tra i migliori in campo, purtroppo è in crescita continua e sarà molto pesante rinunciarci a fine anno…!
Gennaio 29th, 2012 alle 19:57
Ma quale passo indietro??? Ma se la gente non va più allo stadio un motivo ci sarà o no??? I tifosi riconoscono solo un presidente e quello non é certo Cognigni nè tantomeno ADV, ma solo il grande DDV. Solo lui con la sua presenza e il suo carisma può riportare entusiasmo a Firenze, tutto il resto lo porta via il vento….. Passo indietro??? Si io l’ho fatto, sono mesi che non vengo più allo stadio. Ed infine un capitolo sulla tifoseria: fai- facciamo- fate qualcosa per far tornare il CAV al centro della Curva. In tanti anni di Fiesole non ho mai visto un tale squallore. Lo ripeto, quelli del Parterre non sono in grado di mandare avanti una curva, nessuno li segue e i risultati si vedono..nessuno canta. Se parli di passo indietro credo che loro dovrebbero essere i primi a farlo…. Grazie e sempre Forza Viola
Gennaio 29th, 2012 alle 19:58
Penso, a giudizio di tanti blogger che ho contro e lo possono confermare, di essere uno dei maggiori dissidenti che scrive qui da due anni in qua, o almeno ho estremizzato nell’ultima annata i miei giudizi nei confronti della società. Tutto ti si potrà imputare, ma mai che tu ti sia schierato contro i Dv o alla società eccezion fatta per l’operato di Corvino. E come ho già scritto, i giornalisti a firenze cominciano a schierarsi contro i suoi operati solo di recente. Chi ha criticato siamo stati noi tifosi e parecchio, a ragione o a torto. Ma ora venire a dire, appunto, che te sei contro… Ragazzi resettiamo tutto e ripartiamo, tanto noi che la società. Comunque David, tu hai la mia esatta età, sai quante ancora hai da sentirtene dire…
Gennaio 29th, 2012 alle 20:04
Salve David, questo tra l’altro nelle parole ufficiali della società a commento delle assenze di oggi “..città che è stata la culla della cultura e della civiltà del mondo”. Notare il tempo del verbo, incassare e palla al centro (condivido al 100%). Seconda considerazione: visto che senza dirigenti e senza ala dura del tifo s’è vinto bene, non è che entrambi portino un tantino sfiga? In tal caso è meglio facciano sciopero ogni volta e come avviene da un po’ di tempo a questa parte di tutto si chiacchera a parte che di pallone. Forza Viola
Gennaio 29th, 2012 alle 20:10
Personalmente non avrei nessun tipo di problema a fare un passo indietro, non sono mai stato un integralista e a differenza di qualcuno, mai lo sarò. Già una decina di giorni fa rimandai tutte le mie opinioni al primo post che scriverò appena finita la sessione di calciomercato e questo per onestà intellettuale e per rispetto nei confronti di chi, a torto o a ragione, sta ancora lavorando. Al pari del dopo la partita con il Novara, anche oggi non mi esalto e la mia fiducia, per me il massimo che posso offrire a un essere umano, è e resta condizionata. I segnali intravisti oggi sono certamente confortanti, specialmente sul piano del gioco ma anche su alcuni movimenti dei singoli, infatti la squadra si è mossa di più senza il pallone tra i piedi; era l’ora e speriamo che sia un buon viatico per quella continuità che ormai manca da ben due anni solari.
Abbiamo vinto un derby importante ma anche uno scontro diretto e Domenica ci attende già un altro derby, un’altra partita da tripla contro un Bologna tonico e che nelle ultime giornate ha dato del filo da torcere più o meno a tutti realizzando dall’inizio dell’anno ben 6 punti in 4 partite di cui 4 (3+1) negli scontri diretti e due, pesantissimi, sui campi di Napoli e Roma. Eppure, al di là del lunghissimo “momento delicato” e dei calcoli che, bando alle ciancie, nello spogliatoio si fanno eccome, a Bologna bisogna vincere a tutti i costi. Non lo dico tanto per il fattore rischio, perchè i 9 punti sul terz’ultimo Lecce e 7 squadre sotto dalla zona rossa a salire ci garantiscono un ragguardevole vantaggio, ma lo dico perchè c’è bisogno di stabilità e di serenità. Se andiamo a vedere la classifica odierna ci accorgeremo quanto siamo stati indecenti e sciagurati oltre la misura perdendo con il Lecce. Con i se e i ma è vero che non si va da nessuna parte, ma quei 3 punti nettamente alla portata ci avrebbero proiettato a quota 28, ovvero a un punto dal Napoli (settimo) e a tre dalla Roma (ottava) con tutte le iniezioni di fiducia e di morale che ne potevano derivare. Quindi la mia posizione resta di attendismo anche se in cuor mio è più che altro di speranza, mentre con il Ds ho instaurato un unilaterale patto di non belligeranza fino al 31 Gennaio, infatti, ritengo insufficienti le due punte arrivate insieme gli altri giovanotti per risolvere la situazione generale ora, nell’immediato in modo che poi si possa arrivare serenamente a Maggio programmando per tempo e con assoluta tranquillità quella che dovrà essere per forza la stagione del rilancio. Analizzando i recenti acquisti si può obiettivamente ammettere che anche a questo giro questi sono delle scommesse e quindi con tutti i rischi del caso che dovremo affrontare. Amauri è partito benissimo ma niente allarmismi se poi calerà nettamente nelle prossime 2/3 partite, perchè succede sempre o quasi dopo un lungo stop da inattività o infortunio. Lo stesso vale per El Hamdaoui, mentre gli altri due sono giovani e quindi, per dirla alla Guetta, da “maneggiare con cura”. Detto questo e in virtù di questo non mi sembra che ci sia da venerare più di tanto il Sig. Corvino, onestamente, semmai, ci sarebbe da prendere atto che almeno stavolta si è mosso con più logica e che probabilmente, badate bene PROBABILMENTE, qualche scommessa diverrà un buon affare, me lo sento e ci credo, per il resto cari signori, non capisco che cosa avrebbe potuto fare se non acquistare almeno due punte…, altrimenti si scade nella difesa di ufficio e allora la dicussione non mi piace più.
Ricompattiamoci e rispettiamoci di più TUTTI, sosteniamo la squadra a patto che questa non denunci i soliti limiti comportamentali e di passione, fermo restando questo, a Maggio, ognuno tragga le proprie conclusioni e agisca di conseguenza. Anche quest’anno, e sono tre, non avrei voluto pensare queste cose, ma mettiamoci bene in testa che anche questo verosimilmente e salvo miracoli, sarà un ulteriore anno perso; cerchiamo di concluderlo nel migliore dei modi.
Quanto alla società, che facciano loro, non è questo, a parer mio, il modo giusto per cercare di appianare le cose. I Sigg. Della Valle e dirigenti annessi, devono capire che hanno a che fare con un popolo accecato dallo sconforto e da una profonda crisi di identità e che solo con la loro presenza e con il dialogo possono riallineare il tutto su dei valori più consoni sia a loro stessi che alla città. La mia che verrà, che sia ben inteso, non vuole essere per nessun motivo una giustificazione al tifoso villano, ma d’altronde nella massa vi è e vi sarà sempre qualche imbecille e in fondo, anche se ragioniamo di gesti incivili e vili, sono pur sempre casi isolati quindi, addirittura, perfino identificabili e punibili come da leggi vigenti e come meriterebbero.
Guardiamo veramente di darsi tutti una bella regolata, ripeto a partire anche da noi che scriviamo all’interno di questa casa.
Un saluto ai “ragazzacci” del Briganti, ove olre alla compagnia, ho mangiato molto bene e abbondantemente.
P.S: X Ernesto,
fatti dare il mio numero da Antonello che nel caso ci sia da tornare a Firenze per una cena, almeno Ti eviti una parte del lungo viaggio.
Ci sei mancato, ci vediamo presto.
Oh, ma lo sai? A Cirano si sono strappati i calzoni e non è venuto a cena….Se poi ci conosce a modo, la prossima volta non si vergognerà, siamo gente tranquilla!
E poi, ultimo ma non ultimo, un caloroso e affettuoso saluto all’amico Cairoli Brothers per il suo apprezzabilissimo omaggio di cui ci ha onorato.
Non ho ancora conosciuto personalmente il buon Cairoli, ma se questo accadrà mi renderà molto felice è tanto tempo che lo vorrei personalmente ringraziare anche per le belle parole che tempo fa ebbe nei miei confronti.
Grazie Cairoli.
Gennaio 29th, 2012 alle 20:12
perchè non fai un bel copia-incolla dei post di Luigino e li metti ogni mattina? Scrive tutti i giorni la stessa cosa, che i DELLA VALLE DEVONO spendere almeno 45 milioni di euro all’anno sennò se ne devono andare…. che il fair play finanziario è più o meno una invenzione della Fiorentina ed altre amenità del genere…bravo Luigino, continua così ad eccitare gli animi, come i critici di Jovetic che oggi per fortuna ha zittito tutti.
Una parte della tifoseria è molto molto molto peggio della società attuale
Gennaio 29th, 2012 alle 20:17
Fiorentina batte Siena 2 a 1.
punto!
Gennaio 29th, 2012 alle 20:24
Meno permalosi detto da te è come il bue che dice cornuto all’asino!Scherzo hai ragione ti quoto in pieno!
Vuturo ripensaci e fai ragionare gli altri!
Gennaio 29th, 2012 alle 20:25
siamo alle comiche. se non fosse che amo troppo la fiorentina, qui ci sarebbe da mandare tutti affan…. ci siamo capiti no?!
Gennaio 29th, 2012 alle 20:28
ma perchè non la comprate voi pseudo tifosi la fiorentina?così vinciamo tutti l’anni scudetti e coppe….tutti bravi con i soldi dell’altri…stò con della valle!!!!
Gennaio 29th, 2012 alle 20:36
Divertente che sotto ad un post dal titolo “Per favore, un passo indietro tutti” si stia scatenando uno dei più grossi scannamenti tra tifosi! eheheh
Comunque, non sono d’accordo sul giudizio su Corvino, non credo proprio che Montolivo sia stato il migliore in campo (anche se almeno oggi è stato dignitoso) ma sono bazzecole perché condivido in pieno il senso di quello che hai scritto…
Gennaio 29th, 2012 alle 20:37
Buonasera
Come si torna indietro, da che punto si parte, la società e la città sono due promessi sposi che non si sono mai amati, due amanti che si sono traditi a vicenda e dovrebbero trovare un modo di perdonanrsi per ricominciare.
Mi sembra che, una parte della città,del tifo e della stampa, anche se le cose iniziassero a girare bene, si piazzerebbero sul palazzo più alto, con il fucile spianato, ad attendere il primo passo falso per fare fuoco.
Dove e’ il punto da cui possiamo ripartire, chi dovrebbe essere a dire basta, a non fare mai più ricatti per non riceverne più, e innanzitutto come.
Si e’ creata una situazione incredibile che non ha senso, la società permalosa in ogni sua figura, tanto che oggi ha messo in scena la prima protesta societaria della storia del calcio in blocco.
Il tifo che dopo un anno mezzo senza risultati e gioco, si sbriciolato come un castello di sabbia alla prima onda, sparpagliandosi nei sentimenti e nei giudizi, lasciando vuota in buona parte di una curva che ha fatto storia, non ritrovando più gli stimoli per continuare ad essere il tredicesimo uomo in campo e fuori.
Da dove ripartiamo?
Società serie forse più della nostra, aime’ tutte strisciate, hanno avuto problemi e alcune volte più seri dei nostri, pero’ le tifoserie non hanno mai chiesto la testa della proprietà, si sono sempre riconosciuti nei suoi storici proprietari, noi dopo la prima seria difficoltà dopo la chiusura di un ciclo ci siamo messi subito sul fronte e abbiamo iniziato a sparare. Perché? Perché non sappiamo attendere, perché tendiamo a distruggere anche mentre dobbiamo ricostruire?
Se davvero domani il progetto Mercafir dovesse trovare il suo punto di arrivo, la famiglia Della Valle mettesse in atto il finanziamento del nuovo stadio e tutto quello che gira intorno, chi e quanti di voi sarebbero disposti a fare mea culpa?
Attendo con rispetto
Gennaio 29th, 2012 alle 20:38
UN’ALTRA PARTENZA?
Chissà se è un’altro inizio. Chissà se sarà così.
Chissà se la proprietà capirà
che le rimostranze da bimbi permalosi
come quella di oggi,non
portano a niente se non al
protrarsi di un clima da guerra fredda con i tifosi..
In una giornata in cui la gente,poteva apprezzare lo sforzo,anche se tardivo,da parte della società,si sono
distinti per la loro allergia
alle critiche…
Un vecchio vizio di famiglia,duro a morire e per niente utile.
Capisco che non sono avvezzi e
nei loro campi chiave,bene o male riportano tangibili successi. Se vogliono essere ricordati come tali anche nel
mondo del pallone,debbono cambiare radicalmente strategia,visti i risultati offerti fin qui.
Peccato,potevano godersi una giornata di calcio senza patemi,ma hanno scelto diversamente…
Spero per loro,che la vittoria e la notte,gli porti consiglio..
Per il resto le pagelle di Simone rispecchiano l’andamento della partita,specie nel secondo tempo ove abbiamo giocato un calcio quasi decente.
Una nota su Amauri,non mi ha mai fatto impazzire,specie come atteggiamento,ma se l’approccio è questo sarò il primo a ricredermi.
A Firenze poi ci si accontenta,basta che si lotti dall’inizio alla fine e un
applauso non si nega a nessuno…
Per adesso prendiamo i 3 punti,il gioco verrà,l’importante adesso è non fermarsi,ad iniziare da mercoledì a Bologna,se non nevica….
UdF
Gennaio 29th, 2012 alle 20:41
David sono d’accordo. Personalmente credo che l’unica cosa da fare è tornare allo stadio.
Gennaio 29th, 2012 alle 20:43
Speriamo via che sia la volta bona…concordo sul tutti un passo indietro sia i tifosi che la dirigenza.
P.S Io ho letto il libro “la mia voce in viola” perdonami ma sarà che avrà fatto quello che ha fatto fuori dal campo…ma in campo era goduria immenso Bati
Gennaio 29th, 2012 alle 20:47
Qui, caro David, non e’ il problema di voler sempre dire “ho ragione”.
Il problema e’ che nessuno, e sottolineo nessuno, e’ capace di dire “ho sbagliato qualcosa”
I dirigenti che sbagliano mai, i Della Valle che ritengono di fare sempre tutto bene, i giocatori che sostengono di dare sempre il massimo, i tifosi che danno giudizi trancianti su tutto e su tutti. Ma nessuno che sappia anche ammettere le proprie colpe ed i propri errori.
E allora continuiamo su questo piano inclinato che si finisce tutti nell’abisso.
Gennaio 29th, 2012 alle 20:49
Caro David, scusa se esulo dall’argomento, ma ti pongo una domanda da ignorante; ormai è noto il problema del disallineamento tra l’audio della tua telecronaca e la partita trasmessa dai canali digitali; ho notato che generalmente questo viene parzialmente risolto, credo da studio, circa 5 minuti dopo l’inizio della partita.
Non sarebbe possibile ovviare a questo inconveniente, magari con prove tecniche interne, fin dal fischio d’inizio?
Te lo chiedo perchè oggi, in occasione della prima marcatura, hai iniziato ad urlare gol mentre ancora doveva essere battuto il fallo laterale… A malincuore ho spento la radio.
Ciao,Jacopo
Gennaio 29th, 2012 alle 20:49
baristuta fuori dal campo non era ub granchè? beh…a parte che bisognerebbe sentire anche la sua campana, comunque oggi abbiamo di molto molto peggio e sicuramente senza offrire il rendimento del miglior centravanti della storia della fiorentina.
credo che neanche la claudia possa affermare che montolivo è stato il migliore in campo, io ho visto una partita sufficente con qualche buono spunto ma anche un numero elevato di palloni persi a bischero o regalati che potevabo costarcimolto caro.
io mi auguravo che amauri venisse e per fortuna è arrivato, è un grande centravanti, speriamo che il fisico lo sorregga. puo fare almeno due stagioni alla grande. finalmente abbiamo un centravanti che esulta anche quando segnano gli altri.
lo sciopero del tifo secondo me rasenta il ridicolo ma ha portato fortuna, l’assenza in prima fila non la condivido ma investire e raccattare gli sputi non deve essere piacevole.
per il bene di tutti sarà meglio aspettare la fine del mercato e poi finirla con le liti interne, quanto pensate che rimanga gente come jovetic a giocare davanti a tre gatti? anche i tifosi devono fare la loro parte affollando lo stadio come ai vecchi tempi, finendola una volta per tutte con le polemiche continue che portano solo guai.
Gennaio 29th, 2012 alle 21:04
meno 15 punti alla salvezza. un ci facciamo prende dall’euforia, il siena oggi unn’ha giocato.
via i della valle da firenze
basta
Gennaio 29th, 2012 alle 21:28
David ho sentito i tuoi commenti su Passatina e Salifu.Be ,Salifu forse sarà il nostro futuro,Passatina è stato il nostro passato.Attento a scivolare dalla critica alla inobbiettività per risentimento.Salifu è un ottimo acquisto,montolivo una vicenda gestita male,anche dal giocatore!Non farti accecare dalla vicenda personale tua con Corvino,mi deluderesti!
Per la partita ti dico ,sufficiente montolivo,ma deve ancora dare tanto di più se crede di valere una big,non è stato fenomenale!
Gennaio 29th, 2012 alle 21:28
Certo che mi sembra d’essere sulle montagne russe….una domenica si fa schifo, quella dopo si vince e si convince, basta non ce la faccio più! Speriamo di avere un minimo di continuità e che questo Amauri giochi come oggi fino alla fine del campionato.
Per quanto riguarda l’atteggiamento della Società NO COMMENT….altro che operazione simpatia caro David.
Saluti viola!
Gennaio 29th, 2012 alle 21:31
Dopo aver visto la partita confermo la mia opinione che Montolivo al migliore in campo sta come il Papa al mio parroco (Jovetic, Behrami, Amauri meglio di lui).
La partita con il Lecce poteva e doveva essere vinta anche senza centravanti di ruolo (e avremmo avuto un altra classifica). Il mercato in questo c’entra il giusto.
Il vero errore di questi due anni non è stato, a mio giudizio il calciomercato in se, ma la scelta sbagliata dell’allenatore.
Mi sento di condividere coloro che criticano, talvolta giustamente, il pressappochismo e la poca competenza che talvolta emerge dai giornalisti, in modo particolare tra quelli che devono riempire ore e ore di trasmissione. Non sempre si riesce a distinguere la capacità di cronaca dal gusto di eccedere.
Del resto è altresì vero che di Mario Sconcerti o Alberto Polverosi non ce ne sono a tutti gli usci.
Prendere sputi e monetine, non credo piaccia a nessuno, men che mai a chi ha messo mano al portafoglio.
La condanna di questi atti incivili non è stata forte come doveva essere.
Troppi distinguo e giustificazioni.
Credo che la dirigenza abbia lo stesso diritto di chi protesta, di dire e di indire la propria contro-protesta, specialmente quando lo fa in modo civile e rispettoso.
Gennaio 29th, 2012 alle 21:43
E’ inutile dividere le componenti, Corvino è la Fiorentina come lo sono i Della Valle. La nostra storia è piena di campionati anonimi ma la differenza con quelli è che qui ci sono le basi per costruire il “FUTURO” della Viola. Dal settore giovanile, al centro sportivo al futuro stadio (speriamo regga l’alleanza Renzi-DDV) è come aver vinto degli scudetti perchè ci danno una struttura che ci porteremo dietro x decenni. Le critiche su Corvino le capisco ancor meno,di errori madornali e costosi (Felipe) io nè vedo ben pochi perchè giocatori come Castillo, Bonazzoli, Silva sono stati presi a poco o nulla x essere usati solo nel caso Gilardino si fosse fatto male. Ma vi ricordate ad esempio che un Pazzini e un Osvaldo dopo 6 mesi dietro il Gila hanno chiesto di essere ceduti ad ogni costo. Ma chi sarebbe dovuto venire in questi anni a scaldare la panca x uno che nell’ultimo anno e mezzo Ha fatto poi fatica a farci 10 reti. Di esempi se ne possono fare tantissimi ma ritengo che nel totale i giocatori di valore portati dal Corvo siano di gran lunga superiori a quelli scarsi.
Gennaio 29th, 2012 alle 21:46
La Fiorentina non si discute, si ama!
Ciò premesso tutto il resto passa, i giocatori, i dirigenti, le proprietà ed anche i consigli comunali e regionali con annessi sindaci e presidenti di regione ma la Fiorentina resta e con essa noi , che di padre in figlio ci trasmettiamo l’amore e la passione, a volte non corrisposti, per questa maglia.
Ho a lungo riflettuto se andare alla partita o astenermi, viste le ultime pietose prestazioni. Poi ha prevalso la mia natura e la mia formazione: per oltre 40 anni ho lavorato con passione nella cura di chi aveva bisogno , senza mai arrendermi, senza mai dare nessuno per spacciato senza lottare, fiduciosa fino all’ultimo respiro …allora ho deciso che dovevo entrare e portare il mio supporto alla squadra che oggi come non mai ne aveva bisogno! E sono stata lieta di averlo fatto e confesso di essermi commossa al secondo goal, quello della certezza, o quasi.
Ora vorrei che tutti facessero un piccolo sforzo per conciliare le posizioni distanti di dirigenza e tifoseria, per amore della maglia lo ritengo assolutamente indispensabile al punto da considerare un irrigidimento delle parti dannoso per il cammino della squadra in Campionato. Condivido in pieno la posizione di David e mi unisco al suo appello perché tutti facciano un passo indietro nell’interesse della nostra amata Fiorentina.
PS e off topic: mi giunge ora notizia che abbiamo preso Olivera ..della serie ” anche per questa girata abbiamo preso un pacco dal Lecce” e il cartellino e’ timbrato!
Gennaio 29th, 2012 alle 22:13
della valle non e` piu` credibile, inutile raccontarsi balle, corvino ha sbagliato a confermare sinisa e paghera` il conto al di la` delle dichiarazioni la ns squadra vivacchiera` senza ambizioni
Gennaio 29th, 2012 alle 22:16
Poi con calma qualcuno mi spiegherà perchè si acquistano sempre giocatori dal Lecce. Ma che strano!
Gennaio 29th, 2012 alle 22:17
Doc Faust io dovrei essere uno dei primi, anche se contesto il poco amore verso il giglio che o ce l’hai o non ce l’hai, non tanto l’autofinanziamneto che eticamente è giusto.
Sono daccordissimo con il tuo post.
Alessandro
P.S. David una volta raccontasti anche quella degli orologi, eppure non ce la fò a non emozionarmi quando vedo il video dell’ultimo goal segnato a Firenze sotto la Fiesole, dimmi che almeno un pregio fuori dal campo ce l’aveva.
Gennaio 29th, 2012 alle 22:21
lodevole post e lodevole iniziativa. Speriamo che, in caso di sconfitta a Bologna , non si ricominci colla solita lamentela. Certo, scorrendo i post, si parte molto male… si comincia col numero 1 di Luigino e ti cadono le braccia: Luigino per diritto divino vuole stare ai livelli del napoli , della Roma e della Lazio. Lancia il suo ultimatum: o ai livelli di Napoli , Roma e Lazio oppure via i Della Valle…come primo passo indietro per riconciliarci non c’è male.
Ma in fondo me ne frega il giusto, io tifo a prescindere, allo stadio c’ero, ho tifato, ho goduto, ho vinto. Se si sistema l’attacco si può risalire: infamatemi pure ma mi pare si sia preso solo due gol su rigore nelle ultime tre partite. La difesa funziona. Aumentiamo la pericolosità in attacco, Delio sta lavorando, Amauri ha voglia e darà una mano, mentre alcuni di voi piagnucolano. Io ci credo e come ho già pronosticato, azzardo che sarà settimo o ottavo posto, comunque al di sotto degli obiettivi prefissati a inizio anno ma non certo un risultato catastrofico come qualcuno spera per poter dire poi “avevo ragione”.
AVANTI VIOLA
Gennaio 29th, 2012 alle 22:23
Andrea ha fatto sapere che parlerà in settimana, vi lascio indovinare come andrà a finire… Poveri noi…se ci andrà bene ci rifilerà le solite ovvietà, se ci andrà male ci accuserà, a noi tifosi paganti (senza distinzioni, visto oggi), di essere il male di tutto… Altro che passo indietro, vedrai che bella commedia: oggi con lo sciopero della prima fila (ahahah!) c’è stato il primo atto, in settimana ci sarà il secondo. Viva la libertà di pensiero, fuori dal Franchi, ovviamente. E ora tutti a letto e senza cena!
Ps Buona partita e ottimo Amauri, speriamo regga. Vediamo se a Bologna, finalmente, riusciamo a raddoppiare.
Gennaio 29th, 2012 alle 23:05
Spero che anche Andrea Della Valle raccolga il tuo invito ed eviti di gettare benzina sul fuoco. Credo che la strada giusta sia tenere la testa bassa e continuare a lavorare per riportare la Fiorentina in alto.
Gennaio 29th, 2012 alle 23:21
Grande David, soprattutto per la sottolineatura riguardo al bel gioco; in barba a chi fa le medie punti tra questo e il precedenta allenatore quando c’ho che già oggi doveva essere sotto l’occhio di tutti era che prima si improvvisava e ora si cerca un’organizzazione di squadra. Riguardo al fare passi indietro hai ragione e io nel mio piccolo voglio iniziare dallo smettere di criticare corvino per le solite nefandezze, sperando che da ora in poi c’azzecchi quasi sempre.
Gennaio 29th, 2012 alle 23:22
Sul “passo indietro” secondo me ‘hai buttata in buca, prima giustamente ti arrabbi e ti lamenti come tutti noi per il mercato, la situazione e via dicendo e subito dopo un paio di acquisti fai un passo indietro un po’ troppo frettoloso. Ad ogni azione corrisponde una reazione, era ovvio che quelli che credono di essere nel giusto si sentissero offesi perchè non ascoltano e non vogliono capire (e mercoledì sera diranno che lasceranno come dopo ogni critica) quindi è giusto che ognuno rimanga nella sua posizione e al bisogno si arrivi anche allo scontro (metaforico) perchè a fare sempre il passetto indietro non si risolve niente ed ai primi problemi riscoppia sempre l’astio sopito dai risultati.
Quando le cose vanno male ti arrabbi come un tifoso quando migliorano un poco ragioni da giornalistadovresti trovare un po’ più di equilibrio (a parte che con Corvino lì per me ci puoi sempre andare giù duro.
Gennaio 29th, 2012 alle 23:25
A me le cose mi sono sempre sembrate parecchio chiare. Palese inesperienza di alcuni quadri dirigenziali, potere fuori controllo di Corvino, Della Valle che hanno cacciato i soldi, tifoseria tanto ultras da essere come oggi, fuori dallo stadio e fuori dal tempo.
Oggi ho acceso Forza Viola, pareva si fosse perso.
Gennaio 29th, 2012 alle 23:27
Chi semina vento, raccoglie tempesta.
Ognuno la legga come gli pare.
Io ho la mia lettura.
Non si sputa nel piatto dove, bene o male, si mangia.
Anche questa ognuno la legga come gli pare.
Ci si può lamentare della qualità del cibo, ma non si può sputare a chi ce lo da.
E se qualcuno accanto a noi lo fa, sarebbe nostro dovere prenderne le distanze in modo chiaro e netto, senza distinguo e certamente non rispodnere con uno sciopero, o, come è stata definita, una manifestazione di protesta. Prima condannare pro-forma, e poi metterci su un carico.
Non ci si può meravigliare se poi c’è chi risponde con la stessa moneta.
Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Comunque mi iscrivo al partito di chi vuole via i Della Valle da Firenze.
Non vedo l’ora………….
Non vedo l’ora di leggere i commenti sui nuovi propietari, dei soloni che pontificano da queste colonne.
Caro Dr. Faust, aspetta e spera………..
Ogni giorno che passa sono sempre più convinto della mia scelta di tirarmi fuori dalla mischia. E non so se ci rientrerò mai come prima. Più i giorni passano e più leggo commenti che mi lasciano sbalordito.
Si plaude alla civile dimostrazione di dissenso di coloro che sono rimasti fuori della curva e ci si scandalizza per uno stesso atteggiamento tenuto dalla Dirigenza per manifestare il proprio disappunto.
E non per un principio opinabile ma per essere stati oggetto di atti concreti, vigliacchi e volgari.
MARIO T.
Gennaio 29th, 2012 alle 23:35
Montolivo il migliore in campo è roba da ridere, oggi mi ê piaciuto ma ha fatto quasi sempre il comprino.
Gennaio 29th, 2012 alle 23:43
Ciao David, così a memoria non ricordo alcun altra dirigenza (e non parlo solo di Firenze e che magari abbia subito delle vere e proprie contestazioni pesanti) che abbia messo in atto una protesta tipo quella fatta oggi…. sinceramente sono “ripicche” …. il calcio a firenze, e non è certo un discorso di vittorie, c’è stato prima e ci sarà anche eventualmente dopo i Della Valle… cambiano i presidenti, gli allenatori, i giocatori… ma non la nostra fede incrollabile come la nostra storia
Gennaio 29th, 2012 alle 23:46
La viola ha vinto?
bene, anzi benissimo …in quanti allo stadio??
Che la società e la proprietà si faccia un bell esame di coscienza o la stadio sarà sempre piu vuoto , poi voglio vedere cosa la fanno a fare la cittadella .
Tocca ai sostenitori dei fratellini & c. riempire lo stadio e tidare , mi raccomando intonate tutti insieme P-L-U-S-V-A-L-E-N-Z-A!!
Gennaio 29th, 2012 alle 23:49
Quoto appieno Mario T.
I corvo vo fare i’ losco, ma è difficile non notare un omone di 140 kg…
BOMBA CORVINO!!
Speriamo un sia un Gianni Munari 2…
Gennaio 29th, 2012 alle 23:56
Mi sa che non avevo capito niente!
Io credevo che la gente e la stampa protestassero perché la squadra fa pena da due anni e perché quando siamo stati ad un passo dal poter diventare veramente forti qualcuno ha scialacquato un patrimonio e ha distrutto un progetto fino a lasciarci grottescamente per un mese senza attaccanti.
Invece a quanto pare la squadra andava benissimo e loro protestavano per tutt’altro…
Posso sapere per cosa?
Gennaio 30th, 2012 alle 00:18
leggo 72 post
ma forse allo stadio eravamo in pochi
nessun commento su jovetich
ha fatto un gol strepitoooso dopo solo 6 minuti ed ha spianato la partita
siamo a 10 su 20
è l’under 23 + forte in italia forse in europa
è il giovane più forte che ho visto a firenze in 35 anni di stadio insieme a baggio
nessun commento su delio rossi
ha costruito una squadra con una logica
dopo aver messo fuori gilardino, silva e cerci, ora ha messo fuori vargas
abbiamo una squadra titolare dove l’unico dubbio è fra lazzari e salifu che può essere risolto da olivera
il lecce è a 9 punti vediamo se riusciamo a divertirci un pò iniziando a progettare un futuro intorno al fenomenale ragazzo montenegrino
Gennaio 30th, 2012 alle 00:19
Non riconosco piu questa tifoseria,mi ricordo quando si navigava a meta’classifica e lottavamo per il niente anche con i vari batistuta ecc…e quando andavo allo stadio era troppo bello vedere la curva piena di bandiere cori e sciarpe,adesso siamo diventati tutti allenatori quando un giocatore tocca palla e sbaglia siamo gia’ad urlare il dissenso…stiamo diventando noiosi e non dite che e’colpa dei della valle perche’non e’vero,loro possono aver sbagliato e possono metterci poca passione ma noi tifosi siamo diventati noiosi e la mia paura e’ che si crea questa situazione ragazzi i giocatori quelli buoni se devono pensare di venire a Firenze(in passatomil valore aggiunto non era lo scudetto ma la tifoseria e la bolgia che c era dentro lo stadio) non vengono,con la scusante voi capi ultra di dire che non c e piu nessuno che merita un coro non fate piu cori a nessun giocatore( ricordo che lo facevate a kubik) e che ora allo stadio l unico coro che sapete fare e’ forza viola ale’ ….non avete piu fantasia,e questa non e’colpa dei della valle ma di quei tifosi che hanno distrutto tutta la Fiesole,riprendiamoci la fiorentina e il tifo e riempiamo lo stadio già con l Udinese e tifiamo sempre nel bene e nel male……..amauri oggi vedendolo mi sembrava di rivedere il Bati quando con il carisma trascinava la viola…….crediamoci tutti anche gli ultra che non fanno altro che piangere da qualche anno a questa parte…………
Gennaio 30th, 2012 alle 00:25
un vero tifoso va allo stadio, incita la squadra e poi critica. Un giocatore nei giorni liberi ha diritto a vivere la sua vita senza che il bischero di turno lo segnali a tutta la stampa e il tifoso di turno a rtv38 non ha nessun diritto a dire ad un giocatore della Fiorentina come deve comportarsi fuori dal campo e nei momenti liberi il giocatore stesso avrebbe tutto il diritto di dirgli di pensare ai cz suoi. Una dirigenza ha diritto di pensarla come vuole e di comportarsi come vuole dato che ci mette i soldi per lo stesso motivo che il tifoso paga il biglietto. Per il resto son tutte frattaglie come diceva il mio professore di anatomia comparata riferendosi agli apparati interni degli animali.
PS David so che non è compito tuo ma il mago a rtv38 è proprio necessario? e lo pagano anche? ma non vedete che ci azzecca come quello che predice la neve sulle alpi a gennaio? senza comunque nessuna offesa per la persona intendiamoci
Gennaio 30th, 2012 alle 00:37
Partita buona, passatina migliore in campo non scherziamo, i migliori sono stati pasqual/cassani/behrami e nastasic se non avesse fatto quella sciocchezza. Ottimo pure amauri, incazzato, voglioso e portatore di entusiasmo.
Però se mercoledì non si va a vincere a bologna siamo punto e a capo.
Una parola per i dirigenti: che se ne stiano a casa sempre. A noi risparmiano le solite ovvietà post partita e magari fanno qualcosa di utile, senza contare che io proverei a disertare in toto un’altra volta, sia mai che qualcuno porti rogna. Sicuramente non brillano per acume tattico calcisticamente parlando, vorrei sapere se questa brillante strategia l’ha confezionata il genio della comunicazione.
Gennaio 30th, 2012 alle 01:16
La TV ci ha cambiato, internet ci ha cambiato, caro David. Il calcio lo guardiamo in TV, non prendiamo freddo eppure anche il cuore si raffredda. Io quest’anno, dopo 25 anni, non ho rinnovato l’abbonamento ma l’ho fatto solo per ragioni economiche e le partite le vedo in televisione. Al gol di Jovetic ho fatto un urletto per tentare di coinvolgere un po’ mia moglie e per sentirmi meno solo…. per scaldarmi un po’. Se ero allo stadio, dalla gioia, forse avrei buttato di sotto quello davanti a me. Tristezza! Internet…. mamma mia, è dura leggere commenti che poco hanno a che fare con l’amore per la propria squadra. Chi è contro questo, chi contro quello… ma soprattutto è pieno di Presidendirettorisportallenatori la nuova figura del tifo non solo viola. Qui (in internet) tutto è concesso: si può, senza contraddittorio, dire tutto, argomentare tutto. Ma ne siamo capaci? Sappiamo di cosa stiamo parlando? Perchè Prandelli manda via Maggio, Balzaretti e Pazzini e poi li richiama in nazionale? Se è così difficile per un professionista capire chi ha di fronte, come possiamo capirlo noi? Perchè i Della Valle se ne stanno a prendere gli sputi in faccia da Luigino? Chi glielo fa fare? Io domando: perchè non fanno contento Luigino e i tanti Luigini che ci sono qui, e ci risbattono dove ci hanno presi? Farebbero, e qui sta la vera tristezza, contenta tanta gante.
Gennaio 30th, 2012 alle 01:21
perchè si comprano sempre giocatori del lecce … l’ho trovato scritto in diversi siti e da diversi utenti, credo x suggerire malevolmente che corvino ci faccia il busco (o simile)negli affari con il lecce… e mi sono chiesto quali giocatori? i portieri no, i difensori no, gli attaccanti no, i centrocampisti no… Munari viene dal PAlermo (era in prestito a lecce), osvaldo (altro passato da lecce …) fu riscattato dalla Dea (atalanta) e poi ceduto alla viola. Castillo allora … e poi? questa favola mi sembra come quella che mutu frey e gila sono venuti a firenze solo perchè c’era prandelli (allora anche blasi, zauri, storari, potenza, bonazzoli, brocchi, natali, etc. – tutti ex parma-verona-atalanta) gran livello di utenti dei vari blog, giornalisti “sportivi”, etc…
Gennaio 30th, 2012 alle 02:12
Il fatto è che in Fiorentina, da un paio di anni a questa parte, accade qualcosa solamente in seguito ad una forte sollecitazione diretta contro il nome dei Della Valle o contro i loro interessi primari. Ben venga dunque qualsiasi forma di scontro che produca una rottura dell’inerzia che ci ha condotti fino a questa situazione. A chi si preoccupa delle possibili conseguenze ricordo che più dell’odio poté l’interesse (comune). Basta un’idea, una prospettiva, una speranza.
Gennaio 30th, 2012 alle 06:28
un saluto a tutti quei pseudo tifosi come vuturo, a quei giornalisti da gossip, capaci solo a criticare. Un saluto a tutti coloro che rimpiangono ancora il gila, a tutti coloro che applaudivano cerci.
RISPOSTA
Perché stasera non chiami viola nel cuore e ti confronti con Pietro?
Io posso non condividere alcune cose, ma dargli di psuedo tifoso come fai tu da una decina di post mi pare un esercizio sterile.
Chiamalo allo 0574 571721 dopo le 20 e confrontatevi
Gennaio 30th, 2012 alle 07:48
Caro David,molti litigi insanabili (fra marito e moglie,fra fratelli ,fra vicini di casa)nascono dalla impossibilità emotiva di fare un passo in dietro all’inizio del contendere!Dopo,man mano che le schermaglie e i dissidi crescono ,purtroppo diventa abitudine l’astio l’odio il rancore e si perde di vista anche il perchè ci si combatte!Credo che fra i DV e Firenze stia,o peggio,sia successo questo!La soluzione?Non lo so,non sono neanche laureato,ma forse cambiare chi fa da tramite fra la proprietà e i tifosi (sono gli unici sostituibili)aiuterebbe e non poco!Aiuterebbe tanto anche comprare ottimi giocatori
Gennaio 30th, 2012 alle 07:58
Stavo cercando di non parlare….ma quando vengo interpellata di persona non posso fare a meno di rispondere.
Marco-san, cosa vuol dire per te essere il migliore in campo? Chi deve fare cosa in una partita di calcio? Ognuno ha i suoi compiti, e non devo e non posso chiedere a tutti i giocatori la stessa cosa. Prendo a esempio Behrami e Montolivo, dato che li adoro tutti e due…..non posso chiedere a Behrami di impostare il gioco….e non devo pretendere da Montolivo che recuperi tanti palloni quanti ne recupera Behrami. Eppure spesso lo fa….perchè in questa Fiorentina (e speriamo sia finita) per due anni è quello che ha dovuto fare….perchè gioco da impostare ce n’era poco. L’altra domenica non mi è piaciuto e l’ho detto…anche se non credo dipendesse da lui, ma forse più dalle consegne di Delio Rossi di stare coperti. Ieri ha fatto un ottima partita e se lasciato giocare tranquillo farà sempre meglio e non mi metto a fare confronti con altri perchè non volgio scatenare polemiche.
E i post polemici come il tuo nei suoi confronti non aiutano certo la Fiorentina, ne abbiamo già persi abbastanza di punti quest’anno per la stupidità di dirigenza e tifosi……come ho preanunciato da settembre purtroppo.
Gennaio 30th, 2012 alle 08:11
Mah, io non credo che chi attacca la proprietà per partito preso, antipatia o interesse personale farà un passo indietro, semplicemente aspetteraano la prossima sconfitta e poi riborda: via i ciabattini, braccino corto, corvino analfabeta ecc.ecc.
Per esempio adesso “va di moda” chiedere che DDV intervenga e chiarisca qual’è il progetto; ohoooo ma che vi deve fare un disegnino? il progetto è stare dal 5° all’8° posto come potenzialità di squadra l’hanno detto e ridetto 1000 volte, così è, se non vi piace cercate un illuminato che butti dentro la fiorentina 100milioni di euro all’anno, sarei contento anch’io, cosa credete?
Il punto è che se si imposta una squadra per arrivare dal 5° all’8° posto, capitano gli anni nei quali si arriva 3 e si va in champions, ma capitano pure le annate brutte e tristi come le ultime due; a mio parere è qui che si vede il tifoso Viola, critico ma comunque appassionato della sua squadra comunque vada e negli ultimi tempi, non venitemi a raccontare che è stato così, io allo stadio ci vado sempre, non sono uno schettino
Gennaio 30th, 2012 alle 08:13
Questa società porta nuovi valori. Su questo nessuno mi può smentire.
Dirigenti che scioperano contro i tifosi. Se non e’ una novità questa…
Poi, che sia giusto o meno, ognuno di noi lo giudicherà; sicuramente e’ una novità, una anteprima assoluta nel mondo dello showbiz pallonaro.
L’inversione dei ruoli, lo sciopero di chi comanda, di chi incassa i soldi dei biglietti e dei diritti tv contro chi paga (i tifosi)
Wow, ci aspettano mesi di fuoco.
Nippo
Gennaio 30th, 2012 alle 08:25
Vi invito ad una riflessione sull’uomo Italicus.Video di Sky tg24 sulla protesta dei lavoratori della Sigma-tau a Roma!Fermato il pulman della Roma a trigoria,ne scende Totti seguito dal coro “Il capitano c’è solo il capitano”.Avvicinato da quello che sembra essere il capopopolo, Totti, chiede cosa stia succedendo e quello risponde :”A parte che sò de a Lazio,me vai bene perchè conosco tu socero!”Ma non protestavano per il posto di lavoro?Sembra che fermare i pulman delle squadre di calcio stia diventando una moda più che un gesto eclatante per fare conoscere i propri problemi al mondo!Maahhh
Gennaio 30th, 2012 alle 08:34
Credo che ieri la dirigenza della Fiorentina fosse in polemica soprattutto con la tribuna. Ad ogni modo non si fa cosi’. Ieri quando ho letto la notizia di questa protesta singolare ho capito che i Della Valle non sanno stare al mondo.
Gennaio 30th, 2012 alle 08:42
Adesso dobbiamo tornare a fare i tifosi, tutti uniti,
se alla fine della partita non siamo contenti fischiamo (ma non sputiamo!).
Qualcuno comunque è arrivato e di questi tempi non mi semra che la società abbia fatto poco, semmai sono stati sbagliati i rempi.
Gennaio 30th, 2012 alle 08:48
—
Non c’è pace neanche dopo una prestazione finalmente decorosa?
Dirò di più, si battibeca più di prima:
Ancora con le accuse tu sè gobbo l’avevo detto ecc.
Non ho parlato bene della squadra, lo ammetto e faccio ammenda, forse dovevo essere più fiducioso.
Ma dopo la desolante prestazione contro il Lecce davvero ho visto la squadra in brutte acque, dopo che all’inizio ero fiducioso e credevo, non dico di lottare per lo scudetto ma almeno di essere in grado di rompere le scatole alle 3 strisciate; inoltre la juve non perde mai, dopo tre anni consolanti a vederli piangere che non trovavano il bandolo della matassa neanche con il lanternino.
Non mi va di battibeccare con nessuno e a me basterebbe che la squadra a Bologna giocasse bene; non credo di chiedere la luna e, seppur piccolo tifoso che non conta nulla vorrei commentare con gioia anche dl tipo il risultato è bugiardo dovevamo vincere o stravincere ecc.
____
Adesso la squadra ha una logica che non può prescindere da Stefan Jovetic, fondamentale per il decoro di questa equipe;
il fatto è proprio questo: le prestazioni indecorose culminate 2 volte in disastri a Chievo (flautolenze a parte) e contro il Lecce;
NON sono mai stato contro la società, ma neanche a favore, idem per Corvino e, riconosco l’errore di non aver capito che Cerci con questa squadra a livello tattico e di intesa con i compagni ci sta come i cavoli a merenda.
Detto questo dico forza Fiorentina, forza montolivo e natali, ma anche vargas (se e quando giocherà decentemente) e per ora continuo a godermi Jo-Jo, unica consolazione fino a questo punto di una stagione davvero mediocre.
Non battibeccherò con nessuno ne mai tiferò contro (già perchè prima di me c’è già stato più di qualcuno che ha goduto al gol del Chievo e l’hanno scritto, perchè non ne poteva più di mihailovic, io invece per quella sconfitta stavo per vomitare dal disgusto, ma non mi sono sognato di offenderlo ma gli ho solo chiesto s’era impazzito)
__
FORZA VIOLA!!!!
Gennaio 30th, 2012 alle 08:49
Potresti aver ragione sul passo indietro (che io non farò finché non saranno chiarite tante cose), ma il paragone con Batistuta è sbagliato, così come il tuo post è di un’indulgenza sgradevole.
Per quello che doveva dare come calciatore, Batistuta ha fatto il massimo, e per me è uno dei tre centravanti più grandi di sempre; quello che faceva fuori dal campo mi interessava il giusto.
Cognigni, Mencucci, Corvino e Della Valle Bros. possono fare ciò che vogliono della loro vita privata: IO LI GIUDICO COME TESSERATI DELL’ACFFIORENTINA!
Gennaio 30th, 2012 alle 08:49
Cari David chi semina vento raccoglie tempesta!!!!
Gennaio 30th, 2012 alle 08:58
HABEMUS BOMBER!!!!!!
Gennaio 30th, 2012 alle 08:58
Secondo me dopo due anni di non gioco è giusto che i tifosi contestino, ovviamente destino vuole che questo avvenga prima di una delle prime partite decenti e con vittoria, quelle cioè delle quali nessuno si lamenta. Ridicola, ma ridicola davvero, è la controprotesta della società, che dimostra che all’asilo c’è gente che ha più palle di loro. Il punto è questo: vista la situazione della squadra i tifosi protestano per ottenere giustamente un rafforzamento. Il rafforzamento viene fatto da Corvino, che quindi porta chi crede lui (ora con questo Olivera staremo a vedere, secondo me è più scarso di Munari, ma sarò io che non ne capisco nulla..). Se la squadra riprende a giocare discretamente allora credo che il tifo inizi di nuovo a fare il suo, senza proteste. Se la squadra andrà male, vorrà dire che gli innesti saranno sbagliati, cioè che ancora una volta la responsabilità di Corvino sarà evidente. Allora i tifosi protesteranno nuovamente! E’ così che funziona e deve funzionare, perchè il tifo si autoregolamenta (finchè non travalica la decenza, vedi sputi) da solo in qualsiasi realtà del mondo, ricordando inoltre che i tifosi sono quelli che i soldi, in proporzione alla loro possibilità li mettono sempre e mostrargli uno spettacolo indecoroso di due anni (salvo ieri) è profondamente ingiusto. La gente protesta per ottenere un cambiamento, se la società fosse in grado di interpretarlo prima delle proteste (mostrando interesse verso i destini della squadra), nessuno protesterebbe. Invece qua pare che il mercato l’hanno fatto per ripicca, per poter dire: “Adesso abbiamo speso, contenti? Bene, ora andiamo sull’Aventino, stronzi!”.
PS: A conti fatti finora le proteste sono sempre state giuste, se non nei modi, nelle richieste: addietro è stato chiesto un allenatore vero, non un soldatino di ferro, di recente è stato chiesto un centravanti che serviva come il pane e s’è visto, è stato chiesto di rinforzare il resto della squadra e togliere giocatori demotivati (non ancora fatto del tutto ma importante), è stato chiesto (forse) di allontanare Corvino che fa più danni della grandine. In società ci vorrebbe della cenere per cospargersi il capo e ammettere che non sono richieste folli, ma completamente calzanti con la nostra realtà.
Gennaio 30th, 2012 alle 09:17
Ieri finalmente una buona Fiorentina. Non abbiamo concesso nulla al Siena, che vedendo a volte qualche spezzone di partite mi sembrava una squadra pericolosa. Amauri in una partita ha dimostrati più voglia di tanti altri rispetto al girone d’andata, Gila in primis.
Il Napoli, al momento, sta dimostrando quanto di buono fece la Viola fino a una paio di anni fa, all’altezza in Europa e sempre tra le prime quattro in campionato.
Questo girone di ritorno forse sarà di poche ambizioni, ma qualche soddisfazione potremmo togliercela.
Gennaio 30th, 2012 alle 09:26
SCUSATEMI LA VOLGARITA’ CHE NON E’ PROPRIO NELLE MIE CORDE.
In questi giorni ho visto il film di Albanese e, come dire, mi è entrato nelle ossa.
Qualunquemente, arabbiatamente.
Tifosidellafiesolamente, INDOUGULO!
Tribunadonoremente, INDOUGULO!
Invasatidelbloggamente, INOUGULO PURALLORO!
Qualunquemente, arrabiatamente.
Scusatemi lo sfogo, ma io non ci capisco più niente, ma chattare e bloggare un po’ di meno e tr…are un po’ di più non vi riesce proprio? Oh compagni/e di questi bloggari, se mi leggete, fatemi questo piacere, datela/o di più! Vi assicuro che lo stress vi diminuirà notevolmente e, magari, scriverete un po’ più rilassati.
E’ scientificamente provato che fare sesso è terapeutico, si vive di più e meglio.
FORSE NON VE NE SIETE ACCORTI ma ieri ABBIAMO VINTO! Abbiamo visto finalmente un centravanti per la prima volta in questo campionato.
Amauri non sarà un fenomeno, ma ha toccato più palloni e tirato in porta più lui in questa partita che il gila in tutto il girone d’andata.
Ma perché nessuno parla più di calcio qui dentro?
Io una risposta ce l’avrei ma non mi piace far dietrologia. Però è proprio strano quest’offensiva antidellavalliana sia scattata proprio ora che si decidono le sorti del nuovo stadio…proprio strano.
VIOLAMENTE, CIRANAMENTE, VIVA U PILU!
Gennaio 30th, 2012 alle 09:27
Ieri Rai e Mediaset si sono dimenticati della partita delle 12.30 e Sportitalia ha messo in scena un teatrino contro Corvino e la Fiorentina davvero disgustoso. Giù le mani dalla maglia Viola, non siete degni di nominarla…Mi fa strano che nessun giornalista fiorentino entri a nostra difesa…
Gennaio 30th, 2012 alle 09:27
a proposito, in caso vincesse la Coppa Italia una delle prime 3 in classifica, ipotesi tuttaltro che improbabile, la quota Europa league è a 6 punti: Roma = 31 punti.
Per cui con una vittoria contro il Lecce saremmo a 28 cioè a -3
possiamo essere un pò delusi dalla occasione perduta, difficilmente recuperabile in termini di punti in classifica, contro l’ultima in classifica e per di più in casa?
cioè tra la mediocrità e … sogni ci sono due partite (Lecce e Chievo) “abbordabilissime”.
Ergo prossima partita fondamentale per il proseguimento di stagione, vincendo saremmo moderatamente ottimisti, chissà dopo tante incazzature uno spiraglio di luce non sarebbe male.
___
FORZA VIOLA!!
Gennaio 30th, 2012 alle 09:28
Sulla permalosità hai proprio ragione….. Per me te ne intendi parecchio….La mia è una battuta e premesso questo, vorrei solo dire che ieri allo stadio, dopo troppo tempo sono tornato a divertirmi e a vedere 11 ragazzi che hanno messo in campo la voglia che noi tifosi chiediamo e crediamo ci debba essere sempre da parte loro….. Adesso pensiamo al Bologna, che non sarà facile, ma che potrebbe essere l’ultima possibilità per tornare a dare un senso a questa stagione!!!!!! Sempre Forza viola!!!!!!
Gennaio 30th, 2012 alle 09:29
PS dedicato allo Stilli
Tu dici che i soliti non faranno mai un passo indietro, che alla prima sconfitta ripartiranno con la solita nenìa.
ERRORE
Lo fanno pure ora che si è vinto, ormai è chiaro quanto siano strumentali le loro posizioni.
PIU’ PILU PER TUTTI!
CIRANAMENTE, VIOLAMENTE
Gennaio 30th, 2012 alle 09:34
Dimenticavo.
Ieri. qualche fila sopra di me (Tribuna Laterale settore C) nel corso del minuto di silenzio per Scalfaro un “tifoso”, nel silenzio totale, ha pensato bene di urlare “uno di meno!!!!!!!!!!!”
Io non sono stato un’estimaore del politico, ma con educazione e rispetto per la morte di un’essere umano che, comunque, ha servito lo Stato, mi sono alzato in piedi ed ho rispettato il silenzio.
Vorrei che questa mia segnalazione non scatenasse un dibattito politico. Non è mia intenzione. Vorrei solo provocasse una riflessione sul livello di intolleranza a cui è giunto il genere umano. E sull’appiattimento a cui tutti siamo portati visto che nessuno, salvo qualche sussurrato bisbiglio, ha pensato di far debitamente notare al soggetto la biechità (si dice?) del suo gesto.
Esattamente come avvenuto nel caso dello sputo al Dr. Panerai.
MARIO T.
Gennaio 30th, 2012 alle 09:34
Per Giacomo: disponibile a qualsiasi confronto ma pseudo-tifoso tienilo per te. Ora basta!
Non mi permetto di dare aggettivi e appellativi alle persone,mai, ci possiamo anche arrabbiare,poi si va aprendere il caffè o a cena, ma adesso basta con chi scrive minchiate. Odio l’isituto della querela, non mi piace ma davvero alcune cose e non solo in questo spazio, sono inaccettabili.
Qualche anno fa si risolvevano in modo diverso, come in strada, ma quel tempo è finito, si imbianca e si mette giudizio(?), ma la pazienza ha un limite.
Chiama stasera Giacomo e non solo,quando vuoi,se ne parla in radio,anche se sono assolutamente certo che non lo farai.
Detto questo parliamo di cose più serie e interessanti: ognuno in maniera civile ha il diritto di dire e fare ciò che vuole e non ha senso illudersi di essere i depositari delle verità assolute, cosa nella quale a Firenze siamo maestri.
Un passo indietro, CI STO,lo faccio per primo se è per il bene della Fiorentina, della maglia, dei progetti futuri, per dare modo a Delio di lavorare con serenità. Io ci sto. Ma per altro non ho mai detto di voler mandare via i DV, non mi passa nemmeno per la testa, ma ho chiesto solo di capire cosa volesse dire oggi il Progetto, quanto e come volessero investire. Ho chiesto di esserci, nel senso di presenza nella persona di Andrea, ho chiesto che si parlassero con il Comune.
Lotto contro la TDT e lo farò sempre,nella forma nella quale è oggi, io la penso così, rispetto massimo per chi la fa, rispetto massimo per chi è entrato ieri.Stare fuori è stato un sacrificio enorme. Giusto o sbagliato, intelligente o meno,utile o no, è stato un messaggio,un modo per dire basta! Ognuno usa il proprio linguaggio.
Non rappresento nessuno se non me stesso , questo vorrei che fosse chiaro. Forse dopo 35 anni di Curva, senza avere mai avuto compromessi con nessuna gestione,qualcuno si fida di me, mi lascia lo spazio per esprimere il MIO pensiero.
Non posso acccettare però e non faccio nessun passo indietro su alcuni comportamenti di dirigenti che prima parlano in un incontro,ti aprono la porta alla presenza della Digos, ti stringono la mano salutandoti e poi parlano dopo 5 giorni di violenza. Lo sputo è da infami, andassero a cercare chi lo ha fatto, dato che è accaduto in tribuna vip.
Non arretro su chi ha fatto spendere soldi per giocatori inguardabili e altro, non accetta critiche e ci ripropina sempre la solita minestra nelle interviste.
Non arretro su chi dovrebbe comunicare e non parla con la gente,anche con quelli brutti, sporchi e cattivi.Su chi non permette che si possano chiedere autografi e foto ai giocatori,magari prima o dopo un allenamento o ad una cena di viola club. Su chi in 35 allenamenti, per dare gli ultimi numeri ne fa due a porte aperte ad esempio e tiene campini, stadio, sala stampa come bunker vigilati da Vopos in pensione ,con lo sguardo truce.
Arriva Amauri e non lo fanno vedere ai tifosi ibernati fuori dall stadio ad esempio. Le maschere ai campini, allo stadio dicono: ” ragazzi per favore non vi avvicinate, non cercate di vedere l’allenamento,non vi arrampicate per vedere 10 min di partitella, se no ANDIAMO NEI GUAI SERI CON I DIRIGENTI”.
Non arretro su chi ha decine di mail e messaggi per avere un incontro per parlarsi seriamente E NON RISPONDE, mi riferisco alla società, per confrontarsi su stadio, possibilità di iniziative, etc etc.
Molti dicono che la Curva è in crisi ed è vero,profonda crisi di ricambio generazionale e di senso di appartenenza, ma qualcuno che parla a vuoto ed invita a fare, sa che per fare entrare uno striscione con scritto qualsiasi cosa devi mandare un fax, aspettare l’ok, srotolarlo davanti all’ingresso e se lo vuoi appendere in Curva andare la mattina alle 10?
Ti dicono che è la legge, ma in tanti altri stadi non è così, basta vedere la TV.
Volevano togliere quello con su scritto 1926 perchè non autorizzato…..
La dirigenza tace, queste cose non le dice, come altre, ma il tempo è galantuomo!
Fumogeni viola non se ne parla, presi Daspo, se fai un coro contro, filmato e Daspo. Non una parola della Società mai sui Daspo di Lucca, per altro tolti dal Tar, anzi!
Sempre vittimismo, tentare di dividerci,forse ci stanno riuscendo ed è per questo che mi fermo.Non voglio essere usato per questo, non ci casco perlomeno io.
Loro dirigenti sono bravi e belli, i fiorentini cattivoni irriconoscenti. Questo mi disturba, mi manda al manicomio.
Io sono certo che se venisse Andrea e mettesse davvero l’attenzione quotidiana sulla gestione società-tifosi-città-stampa, li dentro rimarrebbero solo i magazzinieri.
Ok io non ho voglia di scontrarmi con nessuno, ma non mi piace chi fa la vittimina, chi da sempre la colpa agli altri e non ha un minimo di autocritica.
Adesso guardo in silenzio gli sviluppi, sperando che Renzi-Della Valle possano darci una gioia. Il resto è fuffa inutile.
p.s: non sopporto anche i leoni da tastiera, razza ignobile di animale strisciante!
Gennaio 30th, 2012 alle 09:36
Migliore in campo per me è stato Behrami. Montolivo ha giocato bene anche se fa troppi passaggini laterali e non detta mai un passaggio decisivo o segna un goal.
Come sempre sia te che Pestuggia esagerate nelle valutazioni dell’ex capitano viola. Beh ognuno ha il suo pallino.
Bravo Amauri e Jovetic , anche se c’è da dire che il Siena è stato veramente impalpabile.
Gennaio 30th, 2012 alle 09:50
“NON-CI-STO!”
Gennaio 30th, 2012 alle 09:55
post 77 di mario t da incorniciare, niente da aggiungere. io se avessi tirato fuori 200 milioni e mi prendessero a sputi, non sarei cosi diplomatico come chi ha deciso in segno di protesta di disertare la prima fila. si sostiene chi non abbonandosi di proposito si lamenta del prezzo del biglietto e si fa dell’ironia sul segnale invece inquietante di protesta della società verso parte del pubblico. vorrei ribadire che chi contesta la proprietà rappresenta solo se stesso anche se siede in curva, ci sono moltissimi tifosi che contano quanto loro che disapprovano il comportamento di chi vuol mandare via l’unica proprietà che ci può garantire un futuro all’altezza. se riuscirete nell’intento di fare andare via i dv e l’emiro non verrà, qualcuno dovrà rendere conto del disastro che ha fatto.
x claudia: il tuo fidanzato ieri non ha giocato male ma a sentirlo definire il migliore in campo mi ci scappa da ridere. ha perso dei palloni allucinanti, ha sbagliato pericolosamente vicino alla nostra area dei passaggi elementari, ha fatto qualche buon lancio ed apertura ma è il minimo che ci si possa aspettare da uno che gioca in nazionale. se la partita che ha fatto lui l’avesse fatta salifu sarebbe stato da 6.5 lui è da 6. e poi basta con le frecciatine a jovetic, che sei gelosa? jovetic è un campione, montolivo un buon giocatore. c’è una bella differenza e spero che ci sia anche sul piano umanoà
se si prende olivera è un buon giocatore, qualche malignetto ha già iniziato a dire che si prendono solo giocatori dal lecce insinuando tra le righe che qualcuno ci faccia il busco. ma è da castillo che non arriva nessuno da lecce, munari era del palermo, qualcuno è peggio delle zittelle acide che si vedono nei film. e comunque nel lecce ci sono tre o quattro giocatori che sono veramente forti, magari si pigliiassero noi.
Gennaio 30th, 2012 alle 09:56
Scusa David la polemica della societa a cosa ambisce? Protestano per cosa? Obbiettivamente per Lo sputo seppur grave di un facinoroso e qualche striscione non vanno allo stadio a mettere la faccia per quello che hanno costruito, troppo facile non trovi….
@ California viola il passaggio Su gol di natali era di montolivo
Gennaio 30th, 2012 alle 10:00
Non commento la partita e il mercato in ossequio a quanto ripromessomi prima di Natale (a febbraio mi ci rimetto di buzzo buono), ma posso dare un parere sul tuo post e sulla vicenda da tifoso innamorato da una vita della Fiorentina, residente lontano da Firenze. La mia è un opinione di chi non vive le tensioni, i mormorii (rumors mi sta sugli zebedei)cittadini. Sono d’accordo sul fatto che bisogna prendere il calcio (sebbene non lo sia più) come un giuoco e con maggior leggerezza. Passione, anche sfrenata si, ma senza gli eccessi di questi ultimi tempi. E poi, gli insulti e soprattutto gli sputi, sono gesti che in ogni caso qualificano chi li fa come un maleducato al quadrato, a prescindere del contesto in cui si sono svolti.
D’altro canto mi sembra che lo sciopero dei dirigenti allo stadio sia una cosa mai avvenuta e che rasenta il ridicolo. Spesso è capitato che presidenti di squadre di calcio, non si presentassero in Tribuna per timore di aggressioni verbali o fisiche, ma si tratta di paura per la propria incolumità e nient’altro. Un’azione congegnata dell’intera dirigenza mi pare possa essere addirittura controproducente, se non provocatoria. Si sa però, che la proprietà, in questi anni, ci ha abituato a comportamenti talvolta fuori dall’usuale, nel mondo del calcio.
Quanto sul tuo comportamento, David, nei confronti della società, credo che serva a poco personalizzare, ognuno sa cosa ha fatto e cosa ha detto e l’importante, a mio avviso è essere onesti con se stessi e con gli altri ed in pace con la propria coscienza.
Invece, da fiorentino in perenne esilio, mi incuriosisce sempre questa storia sull'”uomo Batistuta” che citi spesso ma non specifichi mai. Che fai tiri il sasso e tiri indietro la mano? A quando una spiega per i poveri ignoranti curiosi della vicenda?
Un saluto
Lucky
Gennaio 30th, 2012 alle 10:02
@Pietro Vuturo è l’UNICO tifoso viola su questo blog.
Gennaio 30th, 2012 alle 10:15
Su Amauri ho una dubbio solo:
avremo fatto un affare o no a fargli un contratto semestrale?
Il brasiliano a differenza di Gilardino, ha scommesso forte sulle sue capacità: se farà bene in questi mesi a Firenze poi avrà il coltello dalla parte del manico (essendo in scadenza) per il prox anno (e andrà da chi gli offrirà di più). Meglio farà questi sei mesi maggiori saranno i rimpianti se accetterà offerte di altre squadre. Speriamo che la società abbia per le mani un centravanti vero e giovane del livello di Amauri.
Gennaio 30th, 2012 alle 10:16
Oh Pietro,
ma un t’unnavevi detto di fare un passo indietro?
Sai come si direbbe a Pescara (città che mi ospita pazientemente da tanti anni)? Freghete cumpa! si queste è nu passe arrete, i’ so nu gambero!(spero di averlo scritto bene)
Oh si scherza!
Un saluto
Lucky
Gennaio 30th, 2012 alle 10:23
“Sulla storia degli scioperi (o proteste) dei tifosi e dei dirigenti i commenti non servono. Massimo rispetto per le scelte di ognuno, ma in tempi bui come questi (e parliamo del paese) i conflitti seri sono altri. Demagogia? Può darsi. Ma se vogliamo cavarcela con una battuta possiamo dire che lo sciopero più riuscito l´ha fatto la squadra, che non ha giocato per due anni senza però spiegarci il perché”. (Benedetto Ferrara, oggi).
Commento che racchiude tutto quello che c’era da dire. Soprattutto per il riferimento finale alla squadra, fattore che spesso tendiamo a dimenticare.
Gennaio 30th, 2012 alle 10:25
Pseudo tifoso a Pietro Vuturo poi è cronaca marziana!
—
Basta battibecchi, per favore.
Gennaio 30th, 2012 alle 10:28
Io con capisco, e mi rivolgo ancjhe al Sig. Vuturo, come sia possibile fare uno sciopero con cori annessi, contro i Della Valle proprio ora che devono decidere di spendere MILIONI DI EURO per fare la cittadella che potrebbe cambiare per sempre la storia della nostra FIORENTINA!!! Complimenti per la scelta dei tempi !!! Davvero una genialità mai vista !!!! Per non parlare di quei premi Nobel che hanno sputato contro i dirigenti !!! Ma si potrebbe anche aggiungere il Sig.Calamai che mercledì a Radio Blu era tutto infuocato cper la gestione dell’acquisto di Amauri, oppure anche lei Guetta che prima butta benzian sul fuoco con i suoi post anti-Corvino (ma c’è qualcosa di personale tra di voi?) e poi fa questi post politically correct. Comunque davvero, complimenti a tutti per la scelta dei tempi, il premio nobel per la genialità 2012 ha già dei vincitori !!!
Gennaio 30th, 2012 alle 10:29
Leggo quanto scritto da Pietro Vuturo e riflettendo sulle sue parole (che in buona parte condivido) mi viene da chiedermi: la “controprotesta” dei dirigenti contro chi era?
Contro i “lama” della tribuna d’onore o contro i tifosi che dopo il Lecce si ritrovarono fuori dalla tribuna?
Nel primo caso credo che avrebbero fatto meglio a pressare la questura per individuare i responsabili e farli daspare. Forse sfugge a molti il fatto che il daspo può essere utilizzato contro chiunque e non solo contro i tifosi di curva.
Se invece la “controprotesta” è rivolta ai tifosi inferociti dopo la partita-farsa con il Lecce allora direi proprio che non ci siamo. Preferivano che ce ne andassimo tutti quatti quatti e poi che ieri non ci presentassimo allo stadio? Vogliono sostituire i tifosi con dei tendoni raffiguranti i tifosi come a Trieste?
Se abbiamo protestato (e io ero uno di quelli) era perchè non si lascia una squadra senza attaccanti per un mese con la vaga promessa di rinforzi. Poi si può parlare di strategie societarie, di progetti, di cicli eccetera eccetera….ma se è vero che esiste una strategia è anche vero che tale strategia deve essere posta in essere con tante piccole decisioni pratiche che, se sbagliate, possono anche compromettere un disegno a ben più ampio raggio.
Nel caso specifico la Fiorentina, per la scelta di restare con un solo attaccante per un mese, ha fatto un punto in due partite nelle quali si dovevano fare almeno 4 punti ed ha buttato nel cesso anche una possibile qualificazione ai quarti di Coppa Italia. Va bene che del senno di poi son piene le fosse, ma avrei voluto vedere Amauri al posto di Liajic su quei due palloni d’oro capitati nel primo tempo coi giallorossi.
Peraltro con tre punti in più saremmo stati ad un punto dal Napoli e a due dalla Roma.
E’ così difficile ammettere che la Fiorentina ha sbagliato completamente tempi e modi di questa campagna acquisti?
Magari, poi, i nuovi arrivati cambieranno il volto a questa squadra e nel girone di ritorno macineremo punti su punti (Dio solo sa quanto lo spero!). A quel punto sarò io, tifoso, a chiedere scusa ai dirigenti per la scarsa fiducia avuta in loro, ma in un rapporto di qualsiasi tipo sarebbe opportuna un pò di onestà da parte di entrambi e se si è sbagliato sarebbe il minimo dire: “abbiamo fatto un errore, scusate, ma adesso ripartiamo e vediamo di sbagliare il meno possibile”.
Gennaio 30th, 2012 alle 10:29
Partecipate numerosi al quizzone viola: DOVE SI TROVAVANO I DIRIGENTI VIOLA DURANTE LA PARTITA DI IERI?
1. Volevano venire, sul serio, ma dovevano badare ai figli piccoli perché la moglie, prossima al parto, doveva restarsene a letto;
2. in conferenza stampa al bar Marisa;
3. chiusi a chiave negli spogliatoi da un emulo del buon Lucianone;
4. camuffati, a protestare contro loro stessi in mezzo ai tifosi scioperanti perché poco convinti delle proprie idee;
5. camuffati, a lanciare cori in mezzo alla curva fiesole per sopperire al calo degli spettatori;
6. alla stazione a tirar ceffoni ai passeggeri sui treni in partenza;
7. in campo travestiti da giocatori del Siena;
8. a giocare a golf con Cesare Prandelli;
9. a Manchester, per convincere Tevez a trasferirsi a Firenze;
9 bis. a Manchester, convinti da Tevez a trasferirvisi da Firenze;
10. a Casette d’Ete, per convincere Diego della Valle a trasferirsi a Firenze;
10 bis. a cercarsi un nuovo lavoro dopo essere stati licenziati da Diego;
11. a Genova, venduti per errore al posto di Cerci al club di Preziosi;
12. a casa di Cerci, per capire se questo gatto c’è l’ha davvero oppure no;
13. a Montecatini insieme a Vargas;
14. da Marzullo a farsi una domanda e a darsi una risposta;
15. in sopralluogo all’area Mercafir;
16. in realtà erano tutti al loro posto, ma nessuno li ha notati;
17. a Washington per dare una mano ad Obama con l’imminente campagna presidenziale;
18. con Chuck Norris in una località segreta a preparare i piani per la conquista dell’universo;
19… Continuiamo insieme il quizzone viola , contribuisci anche tu a svelare il mistero!
Gennaio 30th, 2012 alle 10:31
… BRAVI TUTTI … vedrete come andremo lontano … Qualcuno si sente unto da un diritto divino, ma occhio che dietro premono società e tifoserie ad oggi PIU’ DEGNE di noi di abitare in serie A … meditate gente (e una grossa nostalgia per ciò che eravamo=tutti uniti anche salvandosi all’ultima con 5.000 in trasferta…)
Gennaio 30th, 2012 alle 10:34
… David, un Pestuggia che commenta e risponde ansimante nel dopo gara, non si può sentire e sa di poco professionale: digli di fermarsi anche se poi torna a casa una mezzoretta dopo …
Gennaio 30th, 2012 alle 10:42
Ieri finalmente sono iniziate a tornare le tessere del puzzle al loro posto (anche se la strada è ancora lunga) Squadra che giochicchia anche grazie ad un Attaccante e soprattutto (mi spiace per i nontesserati di cui condivido la battaglia) UNO STADIO CHE HA PROVATO A SOSTENERE LA SQUADRA PER TUTTA LA PARTITA, tornando a fare quello che è il ruolo principale della tifoseria (non quello di confrontarsi a gogo con dirigenti/tesserati/allenatori che alla 7 volta in tre mesi seza risultati viene il dubbio anche sull’utilità) Comunque Forza ragazzi e forza Viola che la strada è quella giusta!
Gennaio 30th, 2012 alle 10:47
OVVIA. Ieri ho visto una cosina che in campo un si vedeva da tempo. I gioatori che ce l’hanno messa tutta. Mi sembra che quello che assomiglia a jonny deep, i’ pirata de’ caraibi insomma, abbia trascinato in questo tutti gli altri. Se seguita così io proporrei di rinnovargli i’ contratto ogni 3 mesi,invece di 6, di fallo gioare con la bandana e un po’ di rimmel sugli occhi (tanto oggi ci sono i dark, i punk a bestia in tutte le salse fino agli emo ho saputo, fra i ragazzini; ai miei tempi c’erano i paninari, volendo. Quindi gli arbitri un se ne accorgano nemmeno)e anche una sciabola disegnata sulla maglia.
La partita gioata bene, contro questo Siena, stanco perchè si deve salvare ma vole anche fare il copparolo di Italia, vuol dire niente in confronto all’entusiasmo portato da i’ pirata. Speriamo seguiti.
Gennaio 30th, 2012 alle 11:01
Per PIETRO VUTURO. Ti leggo sempre con piacere. Hai ragione su molte, moltissime cose di cui parli però essere permalosi pare sia diventata prerogativa solo dei tifosi. Tu ti sei stufato di essere chiamato pseudotifoso, magari da chi allo stadio c’è stato sì e no tre volte, ti capisco, però credo non sia bello nemmeno che ogni volta che si perde una partita si parta con: ciabattini, braccini, fratellini marchigiani, tanto per restare nel lecito, e finire con gli sputi. Io per esempio l’assenza di ieri l’ho letta non come lo sciopero della società ma come: se voi ci siete, noi ci siamo, se voi non ci siete nemmeno noi ci siamo. Sbaglio? Poi perchè non parliamo di tutte le volte che qualcuno vorrebbe rincorrere i giocatori per viale dei Mille? Ancora lì stanno? Ai tempi della pietra? Prima lo potevi fare, il giocatore era vincolato a vita, doveva rigare dritto…. ora no, ora vanno dalla mamma (procuratote) e il giorno dopo sono già in un’altra squadra! Ma l’esultanza di Jovetic non l’ha letta nessuno? Bla, bla, bla, ovviamente rivolto ai boccaloni che accusano un ragazzo rimasto fermo un anno per essersi spappolato un ginocchio, di fare la fighetta. Mi ricorda tanto il ditino di Montolivo e il finale è, purtroppo, noto. Non vorrei, se domani andasse via, si desse la colpa a Corvino (o solo a lui!). La porta dei campini l’avevano aperta, l’abbiamo richiusa noi con la nostra contestazione che ha allontanato anche i giocatori che non vengono più sotto la curva dopo una vittoria (lo faceva anche Bati, ricordi?).
Qui siamo diventati tutti permalosi perchè, come ho scritto qualche post fa, siamo tutti più freddi, umorali, distaccati…. fermi su un tutti contro tutti che non serve a nessuno.
Gennaio 30th, 2012 alle 11:04
Scusate ma io non riesco a capire cosa vuol dire sbagliare un acquisto.Quando tutti giornalisti, i tifosi gli addetti ai lavori consideravano alcuni acquisti fatti poi da Corvino addiruttura degli affaroni( il tanke era stato considerato da esperti del calcio sud americano il miglior acquisto della serie A).Cioè tutti condividono una scelta, ma siccome un giocatore non rende per quello che il suo Palmares diceva, allora chi ha di fatto portato in fondo quella scelta non capisce niente?
Perchè son questi i toni di alcuni, come la reazione contro i Della Valle che 3 anni fa avevano detto o si fa una Cittadella oppure si vivacchia, per un motivo o per l’altro la Cittadella è ad ora dentro una tomba, DDV ha fatto quello che aveva detto e noi tifosi che facciamo invece di dare contro a chi aveva promesso,chiediamo a DV di spendere lo stesso.
Per finire dico io sono un vedovo di Prandelli, ma se mi metto nei panni di un responsabile di una ditta che ha un bravissimo capo reparto ma dato che voglio licenziare un operaio mi dice se mandi via lui allora vado via anche io… condivido la scelta che il prima possibile mando via entrambi. Domanderei a tutti 2 cose se la pensate come me e come mai quasi nessuno della carta stampata ha appoggiato questa scelta fatta ( l’esempio era DDV Prandelli Mutu), anzi è stato difeso l’atteggiamento del capo reparto ( io non guardo il merito che può dare ragione a Prandelli ma nel metodo per me un dipendente non può forzare in nessun modo un proprietario) che da dipendente può anche permettersi di dire quello che deve fare la proprietà.
Io seguo la Fiorentina dal 1978 ho visto vincere uno scudetto nel 1982 ( per me è vinto) con Miani come sostituto di Antonioni, ed ho visto retrocedere in serie B con fior fiori di giocatori, quindi la teoria del più si spende più si vince credo che sia molto forviante.
FORZA VIOLA sempre e comunque
Gennaio 30th, 2012 alle 11:20
…hanno lasciato la fila vuota ma tanto con la testa e il cuore l’è da un pezzo che non ci sono…e cambia poco…
Gennaio 30th, 2012 alle 11:27
@Ste_unodeitanti:
Lo sanno tutti che il gatto di Cerci ora ce l’ha in capo Antonio Conte…
Gennaio 30th, 2012 alle 11:28
Senz’altro è inutile,ma confermo la piena solidarietà a Pietro Vuturo,pur non condividendo nei tempi ,la protesta di ieri!La protesta la condivido nella sostanza,come condivido il suo post di oggi in tutto e per tutto,compreso il PS!
Gennaio 30th, 2012 alle 11:31
x marco-san, poi mi dirai dove è la mia frecciatina a Jo-Jo, anzi non ne ho proprio parlato…anche se una cosa da dire l’avrei e tu sei così bravo da farmela dire. Il suo gesto di ieri….simile a quello di qualcuno altro tre anni fa….ma certo lui può……
Per il resto dovresti fare un pò di “ginnastica” in più, forse saresti meno cattivo…….io ho dei motivi per avercela con i dirigenti, tu quali hai per infamare sempre????
Gennaio 30th, 2012 alle 11:31
Mi ero davvero ripromesso di non scrivere più, vista la difficoltà a dialogare generale. Una domanda però te la devo fare, con serenità ed umiltà, anche se un po’ temo già di conoscere la risposta. Perché se uno fa una critica (penso al post8 di Vanni67) al mondo del giornalismo, magari in particolare a Radio Blu, e la fa senza offendere, senza volgarità, si becca del frustrato? Io questo modo di fare non lo concepisco. Mi piacerebbe che si discutesse nel merito. Ad esempio sulle questioni poste da Vanni67. Puoi rispondergli che la tua concezione di giornalismo è diversa dalla sua, che credi che gli speakers di radioblu debbano occuparsi anche di bilanci esprimersi sulla tattica anche non essendo allenatori… insomma, puoi farlo senza insultare, perché, immagino, sentirsi dare del frustrato è, diciamo così, frustrante!
Gennaio 30th, 2012 alle 11:36
C’è una bomba in arrivo, le dichiarazioni di Andrea dopo Bologna. Si fosse compatti si cercherebbe di ricucire in settimana.
L’esempio dei fidanzati, lo feci diversi mesi fa.
Di solito in questi casi quando il litigio diventa pubblico il divorzio è inevitabile.
Mi sento di consigliare una cosa. E’ inutile che si parli per comunicati, per lettere, per proclami.
La Fiorentina è un bene di tutti, Giornalisti, tifosi, società?
Incontriamoci tutti assieme a porte chiuse o aperte e facciamo un bel tavolo. Incontriamoci e diramiamo la questione.
Perché mi sembra si stia a parlare di nulla da mesi. Lo stadio è vuoto, la squadra di Giugno è stata smontata, ci sono atteggiamenti mediatici inaccettabili. Tutti colpevoli, e volendo ci si puo’ dare la colpa a vicenda avendo tutti ragione, ma chi muore in questo momento è la Fiorentina.
Perpetrare questo stato delle cose mi pare allucinante.
Gennaio 30th, 2012 alle 11:38
Scusate ma dare di psuedo tifoso al signor Pietro Vuturo è come dare di buco al signor Rocco Siffredi…..
Gennaio 30th, 2012 alle 11:54
OT
In mezzo a tutti i vari commenti suesposti,io voglio solo dire che abbiamo battuto il Siena,squadra con la maglia a strisce bianche e nere. Ho goduto più del riccio della pubblicità.
I tifosi del Siena da tanto tempo ci rompono le palle,perché invidiosi da sempre dei successi Viola,la loro “seconda “ squadra è sempre stata la gobbentus e con i ricordi storici del passato,Montaperti..Arbia rossa dal sangue… ci hanno frantumato le palle ,io da vero Tifoso Viola spero che ritornino nella serie che meritano honoris causa e cioè la B.
Li avete sentiti nel formaggino????
Successone della Robur : semifinale di Coppa Italia…tirati su le ciocce!!!
Un consiglio non richiesto per il signor D’Agostino…mangia meno,un tu corri sennò.
Gennaio 30th, 2012 alle 11:59
Caro David,
Sono andato a leggermi il pezzo da te scritto “Io e Bati” all’interno di “La mia voce in viola 1991/92″per capire.
In effetti ne emerge il profilo di un uomo molto attaccato alla vil pecunia, che svolgeva quello che per molti praticanti è anche o soprattutto, una passione, come un lavoro, da fare scrupolosamente, ottenendone il maggior beneficio monetario possibile a scapito di qualsiasi altra cosa (rapporti interpersonali, amicizie ecc..). Grande personalità, prepotenza nello spogliatoio e fuori e carattere vendicativo.
Ma questo è il prototipo del grande giocatore professionista di oggi!
Era già più moderno di noi benpensanti allora e non tu lo sapevi!
Io però, pur non conoscendoti di persona (magari ci sarà un giorno l’occasione), ho un sospetto: tu un tipino affabile e di buon carattere non devi essere.Magari di gran cuore, ma accomodante proprio no.
Lo scontro forse era inevitabile.
Un abbraccio
Gianluca
Gennaio 30th, 2012 alle 11:59
Ciao David, buongiorno a tutti.
Una vittoria coi guelfi senesi e la loro tristissima maglia bianconera è una boccata d’ossigeno che consente di prender fiato in campo e fuori, anche se è consigliabile attendere qualche altra gara per riavviare i motori dell’ottimismo.
Intanto corron voci sull’ottima forma atletica di alcuni giocatori estromessi, ma che restano tali per presunte liti fra i loro procuratori e il nostro diesse.
Sarà vero? Che peccato se lo fosse…
Intanto non posso che insistere su quanto ho detto anche in trasmissione da Sandrelli tre domeniche fa: senza la presenza della Proprietà c’è rischio di sfaldamento aziendale e di demotivazione irreversibile. Sembra quasi una situazione orwelliana (hai presente la Fattoria degli Animali?). Penso che in qualche modo efficace e definitivo le linee di gestione, la presenza anche agli allenamenti e qualche sorriso dovranno essere di nuovo prerogative di Andrea e Diego, soprattutto di quest’ultimo.
Un’ultima riflessione: è inutile organizzare convegni sullo Sport (è stato un evento bellissimo il 21 gennaio al Museo del Calcio) o premiare il “bravo giocatore” che si oppone al calcio-scommesse quando poi fenomeni come Brienza continuano a simulare cadute senza essere vigorosamente puniti grazie alla prova televisiva. Per questi espedienti da mezzi uomini occorrono squalifiche pesanti ed esemplari.
Alè viola.
Simone Boschi
Gennaio 30th, 2012 alle 12:00
Giacomo, io penso proprio che se ti arriva una querela te la sei meritata.
solidarietà al grande PIETRO VUTURO!
Gennaio 30th, 2012 alle 12:01
Ovviamente “…e tu non lo sapevi!”( il non va dopo il tu e non prima.
Gennaio 30th, 2012 alle 12:09
Caro David,
Sarà anche morta la passione ma a vedere quanta gente scrive sul tuo blog a me sembra che di passione ce ne sia ancora tanta a giro. Cerchiamo di non uccidere la Fiorentina per il troppo amore perchè secondo me il problema è che ne siamo tutti (Andrea DV e tifosi) ancora tanto innamorati!
Gennaio 30th, 2012 alle 12:18
a Marco Russo :
Un calcio di punizione non è esattamente un passaggio. Li Montolivo calcia nel mezzo senza indirizzare la palla verso Natali. Un passaggio è diverso. Con ciò non dico che Montolivo ha giocato male quanto critico l’esagerati elogi che riceve sempre sopratutto dal Guetta e Pestuggia.Naturalmente questa è solo una mia opinione.
Gennaio 30th, 2012 alle 12:18
Chi capisco meno dei dirigenti viola è il sig. Mencucci,lui che è fiorentino non ha saputo far capire,non solo ai Dv ma anche, e specialmente a Cognigni le particolarità di un pubblico “speciale” come i tifosi della Fiorentina!Siamo criticoni,guelfi e ghibellini,sempre polemici,ma se ci entrano nel cuore capaci a gettarsi nel fuoco(vedi Baggio).Non sono cambiati i tifosi,l’errore è stato credere che bastavano gli investimenti a farsi amare .Forse a milano,forse a torino,ma a Firenze ci vuole passione ,amore,presenza e perchè no umiltà!L’unico fiorentino della dirigenza invece,mi sembra sia freddo e calcolatore come gli altri!I signori DV hanno buttato alle ortiche la possibilità di essere i Medici del 21°secolo,spero gli riesca di essere i nuovi Giulio Cesare,ma ne dubito!
Gennaio 30th, 2012 alle 12:28
Prima che arrivi la risposta di marco-san (dopo sarebbe troppo facile) vorrei precisare un paio di cose. Io non ce l’ho con il gesto di ieri di Jo-Jo, come però non ce l’avevo con il gesto di Montolivo tre anni fa….e ne ho già parlato in tempi non sospetti. La tensione, l’agonismo e la sensazione di essere trattati ingiustamente e spesso troppo osservati speciali, cosa che non ti permette sbagli di nessun tipo, possono portarte a un gesto di stizza. Però bisogna essere coerenti……una cosa sbagliata è una cosa sbagliata, chiunque la faccia……perciò chi ha condannato quella volta non può esimersi dal farlo anche stavolta.
E passo alla questione tanto discussa della soglia bassa del dolore di Jovetic.
Forse bisognerebbe prima capire di cosa si parla, quando se ne parla. Avere la soglia di dolore bassa non vuol dire essere ficosi, perchè il dolore è reale, e di solito si tratta di una malattia,(spesso la fibromialgia)che se riconosciuta e accettata dal paziente ti fa vivere meglio, perchè capisci che il dolore che senti non è frutto di qualcosa di grave, ma solo che tu un qualcosa che altri non sentono neanche tu lo percepisci. Perciò tutte queste discussioni sul fatto che ne soffra o meno sono stupide.
Gennaio 30th, 2012 alle 12:32
Tutto d’accordo con te tranne sul passo indietro della nostra società:
– Hanno preso una società fallita e l’hanno riportata in A, quindi in europa,nessuno si è fatto avanti al posto suo!
– Hanno invistito centinaia di milioni
– Sono pronti ad un investimento enorme per uno stadio e la Cittadella, che cambierebbero le radici di questa Società una volta per tutte!
Vengono allo stadio e si prendano uno sputo in faccia????la prossima volta ?Pistole?
forse gli sputi vanno fatti a chi spende troppo visto la crisi che c’è in giro non a loro.
VOGLIONO UNA SQUADRA MENO ESOSA DA GESTIRE E FANNO BENE !!!!
E c’è chi aspetta che si perda per scrivere paginate contro di loro, il disimpegno ecc.
Io stà dalla loro parte!!!
Gennaio 30th, 2012 alle 12:35
CARO GUETTA, sono perfettamente in sintonia con il tuo pensiero; permettimi una piccola difesa del povero Corvino…è normale che con un bilancio risicato debba puntare su dei giocatori che sono scommesse (le scommesse sono rischiose per natura…e la maggior parte di queste si perde se viene inserita in un ambiente scafato….dove trova il montolivo della situazione che smarca in attesa di rubarsi il compenso che sarebbe spettato alla viola se avesse accettato la proposta della roma ad agosto; dico rubato perchè si può raccontare quello che si vuole…ma non mi può far credere che non si sia accordato col milan IN TEMPI NON CONSENTITI…e la stampa non critica minimamente questa scorrettezza sua e dello zio fester!!! e così sento dire:”a aaaa comunque riccardo ha fatto il suo etc.. etc…se io posso dare 100 e do solo 60…non ho fatto il mio!!!!!)…dunque sempre per difendere Corvino direi….se ho tanti soldi, prendo giocatori affermati…se ne ho pochi cerco di fare delle scommesse…così come il direttore di una radio se avesse un certo budget, potrebbe puntare su giornalisti di un certo livello, con un lessico e un modo di raccontare i fatti senza difetti lessicali e con modo di raccontare affascinante…se invece il piatto piange, si accontenta di quello che passa il convento!!!!
Gennaio 30th, 2012 alle 12:36
Anche io faccio un passo indietro nei confronti di Amauri, Tutti tranne lui, quasi meglio senz’attaccante pensavo in fondo sperando di sbagliarmi. Grazie Corvo, ci hai fatto sudare un bel mesetto, forse per apprezzare di più, ma non importa perché finalmente una Domenica che si è visto tanta grinta e tante belle occasione continui per tutti i 90 minuti..
Si è cominciato il girone di ritorno, andiamo avanti cosi.
Un commento su Montolivo, forse in streaming vedo un altra partita che i tifosi a Firenze, ci devono dare le immagini da dove tu trasmetti la radiocronaca perché li ho dato 7.5 a fiorentina.it subito a fin partita. Ha sbagliato un in fin di gara ma per il resto ha recuperato un pallone dietro l’altro ieri, sopratutto dei palloni persi dai compagni. Certo se non si muove non sbaglia mai…
Sarei cattivo io, ma direi che certi sono cosi amareggiati con la Nazionale, che non sopportano chiunque ad affare con la maglia azzurra, Monto incluso. Non vedo proprio altre spiegazione.
Gennaio 30th, 2012 alle 12:38
Inoltre vorrei aggiungere:Sono rimasti lontani dalla tribuna d’onore,ieri, perchè nessuno,a Firenze ha avuto parole di condanna per lo sputo e gli improperi.E loro cosa hanno fatto per i daspati e per i ragazzi sotto processo per le manifestazioni di calciopoli?Può essere che da li il fiorentino abbia iniziato a vederli sotto una luce diversa?Qualcuno sta passando guai grossi per aver dimostrato loro Solidarietà!Ci vuole tanto stomaco ad ascoltarvi sig. Cognigni,mi creda!
Gennaio 30th, 2012 alle 12:41
@Vuturo:
ti scrivo volentieri perché so chi sei e la passione che metti nel parlare della nostra Viola.
Insisti a chiedere: lumi sul progetto, quanto vogliono investire, più presenza di Andrea e mi stupisco che ad un attento osservatore come te sia sia sfuggito:
1) Il progetto è chiaro: l’hanno detto e ridetto più volte, con questi ricavi non vogliono investire più di quanto consenta di stare a ridosso della champions/lottare per l’EL; il che vuol dire nelle annate eccezionali andare in CL, quelle ottime in EL, quelle normali, arrivare 6-9, quelle di cacca, arrivare esimi come l’anno scorso e forse purtroppo quest’anno;
2) Se chiedi che ADV sia presente dai indirettamente del bugiardo a Delio ROssi che, anche ieri, ha ribadito che lo sente tutti i giorni e che lo vede 2/3 volte a settimana; materialmente più presente di così è impossibile, se invece parli di presenza in senso di volerlo più decisionista, hai sbagliato indirizzo, non sono fatti così, assumono professionisti e delegano, non ci piove, questo è il loro modo di lavorare;
3) parlarsi con il comune: spero proprio che come per il centro sportivo il dialogo ci sia, sarebbe assurdo che il comune di firenze mettesse in piedi un’operazione come quella del nuovo stadio con annessi e connessi senza consultarsi con chi poi quella struttura dovrà gestire, non trovi? (c’è un pò di sarcasmo si, ed anche un pizzico di dietrologia, lo ammetto…)
Ribadisco che l’episodio della tribuna d’onore (sputi e monetine) è grave, molto grave ed è stato sottovalutato da tanti, te compreso in post precedenti quello di oggi, dalla stampa in primis ma anche dalla città in generale, ti faccio un esempio che spero sia calzante: se avessero sputato e lanciato monetine al nostro presidente o ai nostri dirigenti in trasferta, che so a torino, le reazioni sarebbero state le stesse oppure ci sarebbe stata un ben più marcata presa di posizione?
Spero vivamente che l’esasperazione che personalmente denuncio da mesi non abbia già fatto danni irreparabili, lo spero davvero, a spalare la neve a gubbio ci son già stato.
Gennaio 30th, 2012 alle 12:41
Caro Davide,
ti faccio i complimenti per aver fatto rileggere ieri in radio il post sulla tolleranza zero verso i violenti e, aggiungerei vigliacchi, che si permettono di sputare. La serietà della società però, è inutile negarcelo, si misura nei momenti di difficoltà e non quando è tutto rose e fiori. La società doveva dialogare e capire le motivazioni di chi protesta civilmente e denunciare all’autorità giudiziaria chi in tribuna si è permesso di attaccarli vigliaccamente. I filmati ci sono anche per la tribuna o solo per la curva? E si possono essere daspare solo chi compra il biglietto in curva mentre quelli che vanno in tribuna siccome fanno parte, in genere, di una firenze bene non possono essere toccati?
Gennaio 30th, 2012 alle 12:42
Io ieri ero in Fiesole a tifare e a cantare e come me molti altri..non credo abbiamo sentito la mancanza di chi non c’era..i tifosi in Fiesole c’erano e se a volte non si sentivano bene i cori, era perchè non c’era nessuno che coordinasse il tutto, ma la voglia di tifare e sostenere la viola c’era e ci sarà sempre!altro che contestare..forza viola!
Gennaio 30th, 2012 alle 12:46
ciao david,
secondo te questi nuovi acquisti soprattutto dei giovani Pizarro, Zohore, ecc sono frutto di Corvino o si puo pensare a Macia??
Gennaio 30th, 2012 alle 12:52
Grazie David per le due correzioni,ogni tanto mi faccio prendere la mano!
Gennaio 30th, 2012 alle 12:57
Sono rimasto basito a sentire il comportamento di Batistuta nei tuoi confronti, addirittura dal 1997. Un comportamento meschino, arrogante e vendicativo oltre ogni logica e umanamente inaccettabile. Ricordo bene che ciò non trasparve mai nei tuoi commenti dell’epoca ove continuasti a glorificarlo ed esaltarlo come sportivamente meritava. Sapevo che era attaccato ai soldi (chi più o meno non lo è?) ma non che fosse arrivato a una tale bassezza di comportamento da rifiutare delle scuse ufficiali e cancellare i rapporti con un suo ammiratore. Io l’ho sempre considerato un grandissimo e non ho cambiato parere, ma come persona mi fa proprio ribrezzo. Vedo che tu speri sempre in una rappacificazione e questo ti fa onore, ma visto il tipo non ci conterei.
Gennaio 30th, 2012 alle 13:01
@ Pietro 109
Ok. Tutto bello. Tutto giusto.
Ma vogliamo una volta, una, fare una dimostrazione di vicinanza e solidarietà a questa proprietà?
Vogliamo una volta dimostrare con fatti visibili ed eclatanti (mediaticamente parlando) che condanniamo le offese, le monetine lanciate, gli sputi?
E questo lo può fare solo la curva perchè la voce di noi tifosi di altre aree dello stadio conta il giusto, la nostra solidarietà forzatamente silenziosa (in quanto non organizzata) non traspare, non si percepisce o si percepisce poco ed ha un valore molto minore.
Quindi, magari con l’Udinese, o anche prima ai cancelli (come va tanto di moda), un bello striscione che in poche parole prenda le distanze da chi li apostrofa, li irride e li offende e sintetizzi il pensiero di tanti tifosi, che poi mi pare capire sia anche il tuo.
Una volta in 10 anni possiamo dire chiaramente che teniamo a questa proprietà, senza peraltro tacere in modo civile sugli errori fatti?
Vogliamo rendere visive e pubbliche le testimonianze di vicinanza espresse con tante mail solo pochi mesi fa?
Basta poco. Un gesto. Ma che sia tangibile a tutti.
E facciamolo una buona volta, disinneschiamo la possibile scusa per un disimpegno quando c’è all’orizzonte la possibilità di una svolta.
Questa sarebbe a mio avviso la panacea di molti mali. Dopo, la palla passerebbe a loro…………………………….
Ricordiamocelo tutti, lo stadio e gli annessi se non lo fanno i Della Valle non c’è nessun altro che si fruga per farli.
E questa è la nostra unica speranza per un futuro, calcisticamente parlando, migliore.
E ricordiamoci anche che scindere il fratello ganzo da quello inetto è una mossa sbagliata. Vedo che tu, intelligentemente, non ci sei caduto. Smettiamo di invocare solo Diego come se Andrea fosse il “fratello scemo”. Primo perchè non lo è. Secondo perchè così facendo rischiamo di spezzare anche l’unico filo che al momento ci lega alla famiglia.
Detto questo mi fermo. Come più volte mi sono proposto, senza successo, purtroppo. Ma a volte è più forte di me la voglia di fare qualcosa per tornare a un po’ di serenità……….
Se e quando vuoi dillo a Guetta, ha la mia mail privata che autorizzo a darti per un sereno scambio di idee e magari anche incontrarci una seconda volta. Il caffè lo pago io.
MARIO T.
Gennaio 30th, 2012 alle 13:07
Vorrei semplificare il tutto:
I tifosi chiedono più risultati sportivi positivi;
I Della Valle chiedono più risultati economici (soprattutto il placet definitivo alla costruzione della cittadella).
Tutto il resto è il superfluo, che viene ricamato dai giornali, somatizzato dai tifosi e strumentalizzato dalla politica locale.
Questo semplice mix,esplosivo direi, è l’attuale casino che c’è a Firenze.
Gennaio 30th, 2012 alle 13:09
Se la dirigenza è rappresentata da Mencucci, Cognigni, e Teotino… possiamo tenere la prima fila libera o magari potrebbero invitarci alcune persone che avrebbero voglia di andare allo stadio, ma non hanno le possibilità.
Bello rivedere un attaccante (nel vero senso della parola) in campo; a colpo d’occhio già sembravamo più forti, sembravamo esser in grado di creare più pericolo.
Corvino era a fare il mercato? ma per 6 mesi oppure, come dicono, anche per il prossimo anno?
Se Andrea Della Valle fa sciopero condividendo le idee di sciopero proposte dall’alta dirigenza…. l’unico consiglio che potrei dargli è quello di licenziare i dirigenti e prendere persone capaci di gestire una società di calcio.
Se poi lui è permaloso (e non poco) beh… lo è tutto il popolo fiorentino… ma dopo un’accesa discussione siamo in grado di abbracciarci e di mangiare insieme scherzandoci su… magari rispettandosi ancor di più.
Quello che chiede Firenze è CHIAREZZA; incredibile sottolineare che non c’è mai stata e continua a non esserci…
Forza viola sempre
Gennaio 30th, 2012 alle 13:11
ciao caro Davide con te condivido il mio amore viola ogni domenica parto da Cortona in provincia di Arezzo x vedere la mia amata fiore ho fatto l’abbonamento, nonostante tutto e tutti è una pasione, un amore che nn c’è la faccio a lasciare, vedere ieri dopo molte domeniche finalmente uno straccio di gioco mi ha riempito il cuore e onestamente dei tifosi ke protestano me ne infischio, mi dispiace di più x la dirigenza, xke se si stufano l’unici ke ci possono rimettere siamo noi tifosi.
vorrei però da te, ho dai tuoi colleghi una pò più d’informazione sulla querelle tra giunta comunale e provincia sulla questione nuovo stadio, xke sembra come sempre, ke se Renzi fa il signor Rossi guasta, nn sappiamo le ragioni ma forse le immaginiamo, la lotta interna al PD e forte e il signor Renzi nn ha amici in paradiso (vedi regione), qui entra voi ke dovete fare chiarezza x permettere a noi tifosi in maniera civile e consona alla tradizione della gente di Firenze di prendre una posizione a favore della fiorentina e della sua propieta, per provare a costruire quello ke Firenze, la Fiorentina e i suoi straordinari tifosi si meritano una nuova casa (Stadio). scusa x il mio discorso lungo e forza Viola sempre Aspetto se possibile una tua risposta.
Gennaio 30th, 2012 alle 13:12
@Vanni 67 (post 8)
Hai scritto un sacco di verità, non prendertela per il frustrato. In Italia, come nel resto del mondo, con i giornalisti (risaputo da filmografia , indagini parlamentari es. sulla malasanità recenti etc non mi dilungo)mi sembra non sia molto possibile dialogare. Solidarietà (da parte di un altro frustrato, evidentemente).
Gennaio 30th, 2012 alle 13:13
Grande Jo-Jo gol con dedica a chi dice che ha la soglia del dolore bassa. Ah Ah Ah
Invece chi ce l’ha alta anche ieri ha inciso poco o niente, comunque speriamo di andare avanti così.
Ah… un’altra cosa: Bati lasciamolo stare dov’è! Per lui parlano le statistiche, il resto non conta.
Per altri le statistiche non possono parlare anche perchè avrebbero ben poco da dire… Ah Ah Ah Saluti
Gennaio 30th, 2012 alle 13:13
Visto quanto previsto dal meteo nel prox fine settimana (gelo e temperatire sotto lo zero) vediamo se anche a questo giro finiscono il sale…..
Gennaio 30th, 2012 alle 13:14
@ california viola
montolivo non lo sopporto ma come si fa` a dire che il passaggio lo ha fatto a caso ? per quanto non lo sopporto come giocatore come essere umano ne ho compassione perche` non deve essere facile giocare nel clima che forse anche lui a contribuito a costruire. e se non mette la gamba in parte lo capisco t`immagini se si facesse male in scadenza di contratto che danno sarebbe per lui ? alla fine anche io sono dipendente, e` vero lui guadagna piu` di me di vari milioni ma alla fine si deve tutelare o no ?
BRIGHTON VIOLA UN VERO PSEUDO TIFOSO
Gennaio 30th, 2012 alle 13:20
Ciao David,
a parer mio il tuo post arriva un po’ in ritardo.
Tu come altri, sempre secondo il mio parere, avete ecceduto nelle critiche a Corvino.
La tua richiesta di fare un passo indietro tutti e’ arrivata solo perche’ la societa’ ha messo in atto una contro-protesta. Forse perche’ hai capito che il gesto nasconde una vera insofferenza e che per loro il limite e’ quasi oltrepassato.
Avrei preferito sentirti criticare Corvino con meno ironia e che questo post tu lo avessi scritto un po’ prima.
Facile farlo dopo aver preso e visto giocare Amauri.
So’ che sei permaloso, ma leggi quello che ho scritto come critica costruttiva.
Viola78
Gennaio 30th, 2012 alle 13:37
x claudia: i discorsi sulla soglia del dolore di jovetic sono stupidi perchè questo peoraccio l’anno scorso si è disintegrato un ginocchio, altro che soglia del dolore bassa!
sul gesto lui aveva ragionissima, perchè si tratta di gente che straparla di sensazioni personali come il sentire o meno il dolore, il ditino di passatina fu fatto contro chi mugugnava, forse non aveva tutti i torti neanche lui ma c’è una bella differenza.
al di la di tutto sarebbe meglio finirla di rompere i cog.ioni al nostro miglior giocatore che è corteggiato dalle big di mezza europa e sta giocando di frante a pochi intimi in una squadra di mezza classifica (ovviamente parlo di jovetic e non di montolivo che spero si levi da tre passi alla svelta)
Gennaio 30th, 2012 alle 13:44
Scusate l’ot, ma ho buttato un occhio su violanews e ho scoperto che s’è preso Zorro… Me lo ricordavo più piccino e meno giovane! 😀 A parte le bischerate, mi sa che se il Baba non si sveglia farà parecchia panchina anche in primavera. Forse gli farebbe bene andarsi a fare le ossa in serie b per un paio di stagioni.
Gennaio 30th, 2012 alle 13:55
Ieri sera ho assistito al programma di Rtv 38 tra i quali,tra gli altri,c’eri anche tu e ho avuto la conferma,se mai ce n’era bisogno,che il problema vero è che una bella fetta di persone,tra i quali diversi addetti ai lavori,non sopporta e non ha mai sopportato la famiglia Della Valle.La cosa che mi fa rabbia è che queste persone,con grande ipocrisia,non affrontano di petto la questione ma ci girano intorno trovando ogni appiglio possibile per mettere in cattiva luce la proprietà.Lo striscione”bisogna spendere”esaltava il vuoto dello stadio e ovviamente è stato messo in bella mostra durante la trasmissione e mi sono chiesto,conosco la risposta,se era dedicato ai Della Valle o ai tifosi che disertano lo stadio.Di certo la trasmissione in questione dà un bello spaccato dello stato di fatto della tifoseria Viola,tra ironia di seconda mano e il sensitivo dei tarocchi pare piú adatta al Borgorosso football club che a una squadra di una grande piazza.Il fatto che vi partecipino giornalisti di un certo nome è ancora piú sconsolante.Alla fine il partito dei disfattisti avrà la meglio e i Della Valle si stancheranno definitivamente,ci resterà l’ironia da social network del bravo giornalista,il vecchio ultras a compenso che pretende di dettare l’agenda dei dirigenti e,ovviamente,il mago.
Gennaio 30th, 2012 alle 14:00
Prendo spunto da un ascoltatore intervenuto poco fa all’anteprima pentasport. Il messaggio era chiaro: nessuno si deve arrogare il diritto di andare da chicchessia a parlare a nome dei “tifosi viola”. Siamo tanti e con tante idee, non mi piace (anche in altri ambiti) l’idea che chi urla di più rappresenta la maggioranza o è maggiormente ascoltato. Se 4 gatti riescono a minare quel poco di idea di progetto unitario di fiorentina che abbiamo e da cui dobbiamo ripartire (un buon allenatore e una proprietà che spende, il come è un altro punto) mi incavolerei parecchio. Mi sembra che prima del campionato ci fosse stato un plebiscito per la proprietà da parte dei viola club. Tutto è perfettibile ma forse remare tutti dalla stessa parte non sarebbe sbagliato. Se 4 gatti hanno il “mal di pancia” che se lo facciano passare!
DAVID DIMMI TU SE DICIAMO MALE (E SIAMO IN TANTI SEPPUR SILENZIOSI)
Gennaio 30th, 2012 alle 14:23
VARIE SPARSE A CASO:
1. PIETRO VUTURO: all’inizio del tuo post (dopo il battibecco con tal Giacomo) dici di essere disposto a fare un passo indietro tranne che, tranne che……
bhè…ho riletto tutti i “tranne che” inseriti…..bellissimo…l’unico passo indietro che è rimasto fattibile è quello necessario per prendere la rincorsa!!!
Ma bene così, anche secondo me i passi indietro della tifoseria sono fuori luogo, a prescindere. Pago per uno spettacolo, se al suo interno ci sono cose che non mi piacciono è giusto protestare, civilmente si ma libero di farlo come uno crede. Sbaglio giudizio? Azzi miei, sono io a pagare, mica mi danno i soldi Cerci e Montolivo per andare allo stadio!!! Che facciano i tesserati di ACFiorentina santissimi passi indietro…roba da maratoneti in retromarcia se vogliono tornare al mio margine per chiedermi “rispetto”.
2. RIBOT: solo Vuturo qui dentro è un vero tifoso viola. Affermazione falsissima (magari anche proprio nei tuoi confronti, Ribot). Scusa eh, ma anche se non scrivo quasi mai qui dentro mi sono sentito tirato in causa.
3. VIOLA: bho…partita per me non facile da leggere, tutto troppo semplice. E tutto ha girato da subito per il verso giusto: gol, mezzo rigore non dato a loro, etc… Da rivedere in altro contesto.
Mi fa solo rabbia che, per voglia e determinazione, il peggio giocatore della Rubentus (perennemente in tribuna), valga abbondantemente il nostro migliore….alla fine questo ci dimostra come mai loro sono sempre in cima, a prescindere dagli arbitraggi dei tempi che furno e dalla rosa che mettono in campo (a volte sulla carta imbarazzante). Ma mi fa rabbia proprio….ripenso a Di Livio, lo stesso vecchietto Gentile, etc…. altro pianeta da questo punto di vista.
Gennaio 30th, 2012 alle 14:48
ciao David,
intanto Corvino ha portato a Firenze:
Mounir El Hamdaoui dall’Ajax,
Amauri,
Guido Pizarro e
Ruben Olivera.
Non male per uno finito
Gennaio 30th, 2012 alle 14:50
Spendere un sacco di soldi per vedere i propri collaboratori presi a sputacchi da qualche incivile renderebbe permaloso chiunque. Salvo poi risalire sul carro del vincitore se le cose ricominciassero a girare, (Diego è il mio presidente, o slogan del genere).
Le idee dei tifosi a volte sono talmente demenziali dal non dover solo cercare alibi alle sconfitte, ma addirittura giustificazioni alle vittorie (sacrosante) come quella di ieri. L’altro giorno a Radioblu un ascoltatore ha espresso un concetto su Pisarro che suonava più o meno così: “…se costa due milioni non dev’essere così bravo…” mah…
Un forza viola a tutti.
Gennaio 30th, 2012 alle 14:55
@ Pietro: so quanto ami la Fiorentina e non ti considero uno pseud. tifoso ma un tifoso vero e appassionato che ieri ha fatto una scelta diversa dalla mia che volevo stare vicina ai ragazzi ma ogni scelta ha le sue logiche. Ora ti chiedo, per la passione che nutri per questa squadra, per i molti amici che hai ( più di quelli che tu pensi!), per un futuro migliore per la viola trova una soluzione intermedia…che so io, chiedi un appuntamento a Diego , chiama il Sindaco, andate insieme a parlare del progetto Stadio , qualcosa insomma che muova questa incertezza che ancora tutti sentiamo palpabile.
Ti avrei telefonato stasera ma nn so se ce la faccio perché sono dai nipoti e finche non torna mia figlia non mi posso muovere. Comunque confido su di te, più appassionato e meno permaloso di DiegoeAndrea.
Gennaio 30th, 2012 alle 15:33
Che le tue parole David, siano la premessa dei fatti, che le quattro componenti della fiorentina, società, tifosi, giornalisti e squadra possono fare.
Portare avanti le proprie istanze nel rispetto dell’altro e nessuno per danneggiare la fiorentina. Anche per questo io come tifoso da diversi interventi continuo a caldeggiare il riempimento inaspettato dello stadio. Il malessere della tifoseria, in grossa parte giustificato da diverse situazioni accadute, si è prodotto da tempo in un allontanamento dallo stadio, è arrivato il momento di fare qualcosa di diverso. Riempire lo stadio non significa avvallare la politica del governo, non significa dire ai della Valle bravi e non significa dire ai giocatori che hanno dato l’anima in queste stagioni anonime. Riempire lo stadio significa dare un segno contro chi non ci vuole allo stadio e dare un segno alla proprietà della nostra importanza e far sentire ai giocatori cosa vuol dire giocare nella fiorentina.
Forza Viola
Gennaio 30th, 2012 alle 15:43
Ma quando la smetterà Corvino di comprare giocatori-pacco dal suo Lecce(che è da serie b e ciononostante riusciamo a non batterlo da quasi 6 anni)!!!! Bojinov, Castillo, Munari. E ora per risolvere tutti i nostri problemi a centrocampo c’è Olivera! Poi speriamo che questo Pizarro non sia un altro Bolatti perchè sennò possiamo pure prepararci a campionati anonimi e a perdere anche jovetic(oltre al rischio di retrocedere pure)
Corvino basta
Gennaio 30th, 2012 alle 15:51
Caro David non trovi che l’atteggiamento dei DV si avvicini molto a quello dei Pontello del 90??? Ormai hanno deciso di lasciare e cercano una scusa plausibile per mollare…Ha fatto bene il sindaco Renzi ad accellerare sull’area Mercafir per capire se i nostri fratelli ci stanno o no…Comunque sarà bene cercare un compratore visto che Diego ha bloccato Andrea….
Gennaio 30th, 2012 alle 16:06
Giusto per…
Montolivo, 313 presenze totali da professionista, gol fatti 22, media di 0,07 (1 ogni 15 partite).
Oliveira: 188 presenze, gol 39, media di 0,2 (1 ogni 5 gare).
Se non altro aiuterà l’attacco… 🙂
Gennaio 30th, 2012 alle 16:11
bastrebbe capire che con più risultati economici è MOOOOOLTO più facile avere risultati sportivi. le due cose non sono in contrapposizione, anzi.
Gennaio 30th, 2012 alle 16:55
x kawatappi post 174: prima di mettere per scritto dei concetti sarebbe almeno opportuno informarsi sennò si fanno le figure a bischero: bojinov corvino ce l’ha venduto perchè all’epoca era ds al lecce, munari l’abbiamo comprato dal palermo, resta il solo castillo. olivera è un buon giocatore, la voglia di dire sempre qualcosa di negativo vi fa sragionare. pizzarro non l’ho mai visto giocare, ha 21 anni non iniziamo a rompergli i cog.ioni fin da ora..ce la fate a resistere un par di mesi?
p.s. il vero colpo secondo me è l’acquisto di zohore, se ne riparla tra un po, ma già ho letto qualcuno che si informava se era possibile che gli acquisti che a lui sembrano buoni li abbia fatti in realtà macia. roba da ricovero!
Gennaio 30th, 2012 alle 17:07
beh, a questo punto david pare chiaro che te ed altri della pseudo categoria dei giornalisti stiate difendendo, per qualche motivo a me oscuro, un giocatore talmente inutile ed evanescente come il sig.no montolivo. dall’alto della tua saggezza ci puoi illuminare, visto che noi non siamo dei geni, il motivo del vostro schieramento nei confronti del suddetto???
altrimenti non mi sembra corretto affermare che montolivo sia stato ieri il migliore in campo. grazie e saluti.
Gennaio 30th, 2012 alle 17:07
Kawatappi.
Veritamente Dal Lecce Corvino ha preso Castillo tempo fa e Olivera oggi.
Munari era del Palermo e Bojinov, lui lo ha venduto alla Fiorentina.Per accusare bisogna sapere le cose e, se non le sai, salle.
Mi sembra che lui abbia preso più giocatori dalla yoowaintooz…sarà mica gobbo?
violamente, ciranamente, viva u pilu!!!
Gennaio 30th, 2012 alle 17:29
AMAURI UNICUM!
Gennaio 30th, 2012 alle 17:30
Distruggere è la cosa più bella del mondo…riesci sempre almeno un pò, e i cocci li pagano gli altri. Cambiando argomento. Via si parte con la Guerra dei Roses, famoso film in programmazione a Firenze! Quello che la gente non capisce, è che siamo all’inizio di un luminoso destino, perchè Jovetic è un mostro, Nastase quasi, e abbiamo giovani eccezionalmente validi, il meglio pezzo, di cui non si parla più, è Carraro. Fra tre anni sboccerà un tesoro di gente da MIlan e Inter, e questi pazzi vogliono buttar giù tutto!
Gennaio 30th, 2012 alle 17:31
Di solito spezzo le lance, stavolta invece la lancia la tiro.
Una lancina piccina, da passeggio.
Non una Flaminia, giusto una Ipsilon.
Destinatario Nastasic.
Al sor Nastasic gli va fatta una funzione speciale,antiguai, che so …? occhio malocchio prezzemolo e finocchio, oppure un bel bagno con l’acqua della paura.
L’acqua della paura,, già! marianna cane, che tempi…
Mi fa solo paura che il bagno con l’acqua della paura lo rammenta sempre anche il Ciuffi.
E’ segno che anch’io allora sono un pezzo in là.
Se tu gli chiedi dell’acqua della paura a un ragazzo d’oggi ti dice, ..si, quella WiFi. Sicuro.
Via, non divaghiamo, veniamo
A Noi !
IL Nastasic è già nel libriccino dei buoni giocatori.
Soltanto pochi mesi addietro era nel librone delle promessse.
Un librone pieno zeppo di pagine, troppo spesso mai finite di scrivere.
Tra due anni sarà nel dorato depliant dei campioni.
Ahimè, il buon Nastasic cari signori ha il
“complesso Celeste”
No, non è il complesso rock dei Puffi.
Non è il complesso dei Viagristi.
E’ il complesso degli emuli di Celeste Pin, onesto stopper Viola dei primi anni 80.
Ve ne ricordate ?
Partite splendide, centravanti regolarmente annullati, salvo poi, l’errorino, il mezzo metro concesso solo una volta e…zac.
Gol.
Essai ehhh! lo punivan sempre per una sbavatura.
La partita da sette che diventava da sei .
Regolarmente.
Ecco, il Nastasic ha mezzi per distinguersi, per lasciare alle spalle professionisti seri come la maggior parte dei difensori centrali dei prossimi dieci anni.
Però ragazzi, gli va levato quelle singole disattenzioni che regolarmente compie e che lo stanno tenendo legato alla catena dell ‘aurea figura di ottimo mezzo giocatore.
Coraggio Nastasic, te lo dico per il tuo bene.
Perchè punto su di te.
Perchè tu dovrai diventare il nostro Muro.
Le migliori cose
Immonda Bestia
Gennaio 30th, 2012 alle 17:50
Io sto con quelli manifestano la propria solidarietà a questa prorietà e gruppo dirigenziale e non credo di essere il solo, l’unico problema è che siamo la massa silente, pochi cori allo stadio pochi anche che prendono posizione sui vari blog o nelle varie radio toscane, dove per una questione di audeince vengono sempre più speso invitati polemisti o pifferai vari che sparano in continuazione su questa proprietà o su questa dirigenza come se fossero depositari della scienza infusa, è tutta gente che se fosse in DV farebbe cosi o se fossero loro i DT della Fiorentina avrebbero comprato questo e quello, che guarda caso strano, sono sempre meglio di quelli che in realtà vengono comprati. La verità cari miei è che non esiste mai la controprova per cui è facile parlare con il senno del poi. Ci sono poi quei tifosi che ancora oggi criticano le parole dette da DV 7 anni fa in merito allo scudetto o alle posizioni da occupare per la ns. Viola, senza tener conto che da 7 anni a questa parte nonostante l’impegno di questa proprietà, ai vertici del calcio non è cambiato proprio niente ci sono sempre le solite 5 società che si spartiscono il 75% dei proventi calcistici e rimangono altre 15 società che si devono dividere il restante 25%, ma alla gente questo non piace sentirselo dire. Poi ci sono i fenomeni che un anno vorrebbero essere il Napoli un anno la Samp e quest’anno l’Udinese solo perche per una serie di motivi raggiungono risultati superiori a noi. Quest’anno ci sarebbe piaciuto a tutti essere il Napoli solo fino a che il Napoli resta in CL poi se il Napoli a fine campionato in entra nemmeno in EL allora ci piacerebbe essere l’altra. La realtà è che per raggiungere certi risultati bisogna che tu abbia anche un po’ di culo che azzecchi gli acquisti e che nessuno abbia infortuni gravi specialmente nei giocatori più importanti, guardate la classifica e poi ditemi se il campionato finisse oggi fuori dall’Europa resterebbero oltre a noi squadre come Roma e Napoli nonostante le cifre iperboliche spese sul mercato. Io sono tifoso Viola e tale resto aspettando tempi migliori che sicuramente con un pizzico di fortuna ci saranno, non ho gli occhi foderati ma sono realista noi siamo più o meno nelle posizioni che ci spettano con il ns. bacino di utenza ed è quasi inutile incavolarsi o contestare basta la domenica dare un occhiata al ns. stadio per rendersi conto di cosa meritiamo. Si vorrebbe la CL per poi stare comodi sul divano a vedere Sky… comunque siccome c’è chi ormai sono anni che parla di disimpegno da parte di questa proprietà (tifosi e giornalisti) se voi avete da suggerire una proprietà meno permalosa meno marchigiana con residenza nel centro storico che cacci 100 ml di euro (la differenza per arrivare alle grandi) e ci possa portare tutti gli anni in CL o a lottare per lo scudetto, fate pure i nomi a me un mi pare il vero di andare allo stadio a vedere il Real o il Barca
Gennaio 30th, 2012 alle 17:52
1)La definizione di @Vuturo unico tifoso viola era provocatoria all’indirizzo dei frequentatori del blog. Pietro ci mette la faccia, sempre, ha la memoria di un elefante e non perde mai di vista il bene della Fiorentina, senza fare la banderuola al vento…
2)Batistuta poteva cercare cibo nei cassonetti, tenere i figli a pane e acqua, entrare in un bar e uscire senza pagare, riciclare le buste in nylon raccattate dagli argini sull’Arno, mangiarsi le unghie dei piedi, ma quando vestiva la casacca viola era irreprensibile! Chi fosse di memoria corta, andasse a riguardarsi cos’era di stratosferico quel centravanti… Ingrati!
3)La morte di Scalfaro mi ha lasciato del tutto indifferente. Con lui se ne vanno molte ombre della Repubblica, ma anche il più imparziale dei Presidenti, oltre che moralista ultrabigotto e vigliacco, com’ebbe a dirgli Totò per il famoso episodio del “prendisole”!
Gennaio 30th, 2012 alle 18:02
Buon pomeriggio a Tutti,
mi chiamo Alberto e scrivo da Viareggio, ma sono nato al Mercato Centrale e lì ho vissuto fino all’età di 30 anni, ora di anni ne ho 60 ma quando parlo di fiorentina, non solo mi vengono gli occhi lucidi, ma mi sembra di averne ancora 15 di anni e non 60!!!. Volevo raccontarVi che tifare Fiorentina lontano da Firenze è veramente difficile, perchè ultimamente siamo lo zimbello di tutti i ns. avversari (sportivamente parlando). Devo dirvi che tutte le volte che posso corro allo Stadio per tifare la ns. Viola, ma ultimamente devo anche confessarVi che con una Società così “distante” da noi tifosi, l’entusiasmo è sempre più lontano, ecco perchè, leggendo e rileggendo le parole scritte da Pietro Vuturo, non solo le condivido in tutto e per tutto, ma avverto un sottile disegno da parte di qualcuno che sta tentando di dividere la tifoseria in Tifosi DOC (quelli che entrano) e tifosi “marci” (quelli che restano fuori a protestare). Siccome, pur non conoscendolo personalmente (e me ne dispiaccio) ritengo Pietro non solo un tifoso storico, ma e soprattutto un UOMO sincero e onesto, spero che la tifoseria si ricompatti, che non perda l’entusiasmo e che faccia capire a questa Società così distante che trattando così la tifoseria, sarà sempre più difficle far ritornare la gente allo Stadio. Complimenti Pietro per le tue parole sempre così puntuali, precise e (ripeto) sempre Oneste. Il tifo Viola ha bisogno di tifosi come Te. Con stima e affetto Alberto
Gennaio 30th, 2012 alle 18:09
….
4)Avete memoria storica di un gol come quello di Jovetic con UN SOLO TOCCO dopo la rimessa laterale?!
Io no.
Dopo che la palla lascia le mani di Pasqual, Jovetic, dopo la finta, la tocca solo per calciarla in porta.
Qui urge Vinciguerra…
Ora non scrivo più, scusatemi.
Gennaio 30th, 2012 alle 18:14
Per Simone Boschi post 139
Siena era ghibellina e non guelfa, giusto per la precisione.
Gennaio 30th, 2012 alle 18:19
ci dicesse bene, il fondo lo abbiamo toccato risaliamo, facciamo qualche vittoria….bologna udinese parma napoli 9/10 pt. e poi vediamo che succede alla lazie e all’udinese….
Gennaio 30th, 2012 alle 18:23
Vedi marco-san tu ne fai una questione di giocatore più o meno importante, per me se Jo-Jo si scoccia e vuole andare via gli dico hai ragione, mi dispiace te ne vada, ma non mi faccio ricattare da nessuno, stessa cosa per Montolivo, con tutto che è il mio preferito. Se me la prendo tanto perchè va via è solo che se non fosse stato scacciato sarebbe rimasto in Viola a vita. Comunque su una cosa ti dò ragione, per LUI certamente è meglio andare via da questo posto, non certo per noi.
Per quanto riguarda la faccdenda soglia del dolore non hai capito un tubo, ma non ti preoccupare…….
Con questo chiudo il discorso…..mi sà che sei fissato più tu di me su questa storia…..chissà perchè.
Gennaio 30th, 2012 alle 18:29
tutte parole giuste… ma sono questi signori che non accettano il dialogo, o critiche… se volevi dire bravo a corvino, devi subito ricrederti,apparte amauri,che puo’ essere un buon acquisto, sta’ rifacendo le identiche cose da anni,cioe’ prendere sconosciuti non pronti per la serie A….oliveira me lo dovete spiegare…..
Gennaio 30th, 2012 alle 18:40
Olivera, Pozzi???Proprio non si cambia!! Se questi dovessero essere i rinforzi ,si sta freschi.
Gennaio 30th, 2012 alle 18:46
Pur essendo quasi sempre in disaccordo con VUTURO, credo che definirlo pseudotifoso sia veramente fuori luogo. Ergo, la mia solidarietà.
Primo: perchè è sicuramente un vero tifoso ma non l’unico (ahi, ahi, signor Ernesto Ribot, provocazione non riuscita!)
Secondo: perchè nell’accezione, pseudotifoso, una caduta di stile della società, è colui che contesta senza saperne il perchè. Vuturo, anche se qualche volta, a mio parere, cade in luoghi comuni tipo “riappropriamoci della Fiorentina” o l’ossessione compulsiva della “mancanza di passione”, le sue ragioni le argomenta con chiarezza, sottraendosi agli slogan e alle parole d’ordine così in voga attualmente.
Un accenno alle prese di posizione della società. Io penso che sia rivolto non tanto ai “tifosi” lama o alle contestazioni dei duri e puri, quanto al sistema Firenze inteso come politica, informazione, realtà imprenditoriali e financo cultura. Mi sembra evidente che il sistema Firenze consideri marchigiani (e pugliesi) come estranei e, come estranei li tratti. Con un range di tolleranza che è variabile sui risultati sportivi, ma che di fatto è un muro di gomma.
Parte della colpa è anche dei marchigiani che non riescono a calarsi compiutamente nella mentalità degli autoctoni. Ciò che non è facilmente raggiungibile nel calcio potrebbero proporlo in un intervento cittadino come quello prospettato per il Colosseo. In attesa della minicittadella, il minicentro sportivo, seppur un gioiello, non è sufficiente per il fine palato dei Fiorentini.
Gennaio 30th, 2012 alle 18:54
No Ribot, l’emerito presidente che tu citi è stato il più parziale, non il più imparziale.
Parla per lui la storia degli ultimi 15 anni.
Camere sciolte di propria iniziativa, governi tenuti in vita grazie al voto suo,degli altri presidenti emeriti, dei senatori a vita con l’aggiunta di Colombo e Rita Levi Montalcini, e infine decine e decine di presenze e interventi ai lavori DS ARCI, e CGIL .
Con lui se ne vanno segreti, dubbi, misteri, ombre della prima repubblica.
Fermo restando che la seconda repubblica è più corrotta della prima.
E rammentati Ribot mio carissimo, evito di scrivere delle valigette mensili del sismi, perchè io e te ci si capisce con uno sguardo.
Ciao, a presto.
Antonello
Gennaio 30th, 2012 alle 18:59
Bati2007
In questi giorni ho pesantemente criticato Corvino perché parlava troppo ed operava poco. Finalmente ha fatto qualcosa, anche se gli non perdonerò mai quelle 3/4 partite senza centravanti in rosa.
Le mie critiche finiscono qui, perché in questo momento IO non sono in grado di giudicare la portata degli acquisti viola; mi riferisco ovviamente a quelli in prospettiva. Io non sono in grado, ripeto, ma sfido chi può esserlo in questo momento. Solamente il campo saprà dirci chi e come siano questi ragazzi terribili di Corvino.
Per noi son sconosciuti, quindi ingiudicabili, ma per gli addetti ai lavori no, sono conosciuti eccome.
Dare giudizi ora mi sa di idee prevenute e (spero di no) strumentali.
Tu chiedi alla fine il perché di Olivera…beh, direi che è semplice, si tratta di avere un centrocampista capace di fare incursioni in area e magara far gol; possibilità praticamente negata dall’attuale parco centrocampisti.
Ma ti fa proprio schifo vedere Olivera al posto di Lazzeri? A me non tanto. Certo, Iniesta sarebbe un pelino meglio, ma solo un pelino però.
VIOLAMENTE, CIRANAMENTE,
QUE VIVA U PILU.
Gennaio 30th, 2012 alle 19:01
x claudia: io non sono fissato con questa storia, è che quando leggo che montolivo è stato scacciato e che voleva rimanere a firenze a vita e un ca la fo.. devo scrivere qualcosa. non ti sto a ripetere quello che è evidente e cioè che avrebbe potuto benissimo firmare se avesse voluto, che la storia di corvino col cappuccio che vende i giocatori di nascosto mi sembra parecchio strana, ma è tempo sprecato perchè è come tentare di convincere un testimone di geova che dio non esiste o emilio fede che berlusconi è comunista. resta un fatto non contestabile: che jovetic è un potenziale fuoriclasse e montolivo no, quindi se anche la tua ricostruzione fosse vera, abbiamo venduto felipe melo, potevamo benissimo vendere anche montolivo, se ne comprava un altro meglio. il problema è stata la manfrina puppa-soldi che san passatina ha fatto col suo procuratore.
il discorso della soglia del dolore l’ho capito, anche perchè ci vole poco: è una minchiata tirata fuori da chi deve dire qualcosa per creare casini a tutti i costi. aggiungo che rinfacciare a uno che si è disintegrato una gamba che ha la soglia del dolore bassa è da ç*@°°°###! (mi sono censurato da solo…)
Gennaio 30th, 2012 alle 19:22
Concordo . Dovrebbero darsi una calmata amche alcuni tuoi amici di radio blu e futuro che addirittura tra un tempo e l altro si facebook fanno sempre i polemici . Calma tutti . Ma tutti pero .
Gennaio 30th, 2012 alle 20:03
Hai sentito le parole di Giani? Che ne pensi?
Gennaio 30th, 2012 alle 20:10
Ammetto la mia ignoranza su Bojinov ma Munari ha giocato 4 anni al Lecce e anche se l’abbiamo pagato al Palermo l’ha preso più che altro da tifoso leccese. Per quanto riguarda Olivera e il fatto che è un brocco non c’è molto da dire, cambia una squadra all’anno e con prestazioni tutt’altro che esaltanti(vedi anche lecce-inter di domenica, il peggiore dei salentini). Su Pizarro non saprei, ma, visto che anche l’agente FIFA che ha condotto l’operazione dice che non è pronto per la serie A, qualche dubbio credo di avere il diritto di pormelo(visto che già dall’anno prossimo saremo senza Montolivo e non possiamo aspettarlo per chissà quanto, quindi ci serviva un centrocampista forte da buttare subito nella mischia).
Per i tre nuovi attaccanti sono fiducioso e non trovo nulla da eccepire:due buoni subito e uno giovane per le stagioni a venire.
Gennaio 30th, 2012 alle 20:37
grande emiliano, novara mi sta ancora più simpatica……e la donna di Cerci meno…..
Gennaio 30th, 2012 alle 21:22
E’ la società che ha il dovere della chiarezza e della trasperenza nei confronti dei suoi tifosi!
E quello che è successo ieri, la serrata del padrone, è tanto grottesco quanto ridicolo.
Ma cosa si pretende da noi tifosi dopo due anni di anticalcio e di conferenze stampa autocelebrative?
Gennaio 30th, 2012 alle 21:40
Marco-san, vai a vederti la parola fibromialgia……poi ne parliamo…..visto che ne soffro forse so più di te di cosa parliamo…..
Gennaio 30th, 2012 alle 22:21
@150 LoStilli
Se è per questo, una ventina di anni fa, a Milano ci hanno letteralmente pisciato addosso dal secondo anello, io ero presente e ti assicuro che nessuno e dico nessuno ha detto o fatto niente, ne la stampa nazionale ne quella locale. Addirittura il compianto Brera, all’epoca opinionista e punta di diamante della DS, ci riassunse con il poco elegante termine di “4 ciompi” saliti a far fracasso.
Poi, quanto alle aggressioni subite dai dirigenti ospiti nei vari stadi, è successo anche quello, come è successo di arbitri letteralmente rincorsi nonchè assediati negli spogliatoi, altri sono stati rinchiusi nei medesimi ma da un dirigente, mentre in Sicilia un segnalinee fu agganciato per il collo con un manico di ombrello attraverso le sbarre di recinzione. Sempre in Sicilia fu sparato ad un pallone che se ne stava entrando lemme, lemme nella porta vuota. Il giro del mondo mediatico lo fece invece lo scooter, che gli Interisti tirarono di sotto dal secondo anello. Poi non parliamo dei vari Paparelli, Fonghessi, Spagna, tutti morti ammazzati allo stadio, o del povero Ivan, il piccolo tifoso rossoblu bruciato a Rifredi che dovrà convivere con la sua vita rovinata per sempre. Ecco, come puoi vedere è la cultura che manca. In un Paese dove il primo a non avere il senso dello Stato è propio lo Stato stesso, anche questo problema, debellato in Inghilterra dove si prendevano ad accettate, è restato irrisolto, il resto ce la mettono gli Italiani, moralisti del caxxo nell’additare il prossimo ma fancazzisti dove conta, ossia nel risolvere i problemi.
Ora, e lo ripeto, non voglio giustificare nessuno, però le varie situazioni vanno scisse e analizzate. Lo sputo a Panerai, gesto vile e villano, che cosa lo hanno lanciato a fare? C’entra qualcosa con gli insuccessi Viola? Ha colpe dirette? Direi no a tutte queste ipotesi e quindi questo gesto mi fa pensare sia stato fatto da uno, massimo due imbecilli, frustrati e completamente impreparati. D’altro canto, visto che ci sono molti apparati di tvcc che guardano verso gli spalti, posso asserire con totale sicurezza che non è assolutamente difficile effettuare una scansione dell’apposito dvr per identificare il cretino dallo scaracchio facile e metterlo davanti alle proprie responsabilità. Probabilmente avremmo scoperto che si trattava appunto di un imbecille, accompagnato da un altro paio di suoi simili che nel contempo lanciavano le monetine. Quindi l’errore è generalizzare e conseguentemente stigmatizzare su un intera o quantomenno parte della tifoseria.
Semmai ci sarebbe da lamentarsi su chi ha visto e non ha denunciato, ma questo è un altro discorso su cui mi viene normalmente il mal di stomaco dallo schifo, oppure da ridere quando si parla dei mafiosi, anche questa è omertà, meno grave ma pur sempre omertà. Anche Mario T. ci ha raccontato del becero che ha insultato il defunto ex Presidente destinatario del minuto di raccoglimento, quindi il problema è anche di malcostume nonchè di una società aggressiva e che nasconde la mano dopo aver lanciato il sasso.
Per il resto adesso si prendono pale e forconi, in perfetto stile italico, per mettere al rogo un insieme a causa di una unità fuori dal coro, dimenticandoci troppo presto del comportamento tenuto dalla tifoseria Viola negli ultimi 10 anni e più precisamente riassunto in zero problemi di ordine pubblico quando e stata alienata la nostra società, zero incidenti sia in casa che fuori, numerose quanto lodevolissime iniziative benefiche effettuate al Franchi e dintorni corredate da tutto quanto il necessario per definire quella Viola come tra le più corrette delle tifoserie da dieci anni a questa parte.
Io tutte queste cose le ho viste con i miei occhi e vissute con gioia e soddisfazione, e nel mio piccolo, come tantissimi hanno fatto, ho contribuito a renderle pubbliche ad amici e parenti al fine che anche questi contribuissero per rendere meno amara la vita a qualcuno che soffriva, sta soffrendo e soffrirà, una piccola goccia, niente di che, ma che sommata a tutte le numerosissime altre ha fatto un piccolo mare di solidarietà Viola.
Mi rincresce dover far notare questi aspetti perchè non lo ritengo giusto, ma siamo in Italia e si sa, bisogna sempre mettere qualcosa sulla bilancia, anche se è cosa fuori luogo.
A volte mi domando dove siete stati la Domenica durante gli ultimi dieci anni, forse fuori porta, sul divano al megaschermo dove ci raccontano ciò che vogliono, o al limite in camporella e me lo auguro, ma allo stadio mi sa tanto che diversa gente ci sia stata poco per davvero perchè a regola e altrimenti non si possono assolutamente non notare o ancora peggio, dimenticare, cancellare con un colpo di spugna, tutte le infinite cose buone viste al Franchi a dispetto di un paio di gesti, pur deprecabili che siano, ma commessi da un paio di imbecilli al massimo.
Prandelli prima e i Della Valle poi, sono stati bravi a trasmettere il messaggio che la tifoseria ha raccolto, ma purtroppo, guarda caso dopo il Cesare, forse non sono stati altrettanto bravi nel mantenere alta la concentrazione del pubblico verso l’obiettivo dichiarato come l’educazione a prescindere. Comunque ribadisco, il pubblico Viola è sostanzialmente cambiato e di atti violenti o quanto altro non ne sta facendo più da anni. Pochi idioti non possono scalfire quanto di buono è stato fatto, ovvero molto.
Con assoluto rispetto ho chiarito i miei punti uno per uno, ma purtroppo, oltre al mio pensiero ci sono anche la mia anima, l’identità, il senso di appartenenza e la continua presenza al Franchi da 40 anni a questa parte, tutte cose di cui vado fiero e a testa alta e che mi fanno uscire il più pauroso dei ruggiti dalle mie corde vocali; giù le mani da Firenze! Inchinatevi a Firenze.
Pseudo tifosi? Tifosi di serie A o di serie B, chi lo dice sa di esserlo! Sto leggendo di tutto da un pezzo in quà, ieri mi è toccato leggere di uno che partiva per Siena, per Siena caxxo! Lui è andato a Siena! Ma fatemi il piacere!
Gennaio 30th, 2012 alle 22:30
Quà…Alunno Simo 2-, che rifaccia la seconda elementare con tanto di esamino di ammissione alla terza classe, usava qualche anno indietro.
Gennaio 30th, 2012 alle 22:48
io ragazzi non capisco,i dellavalle ci hanno salvato vi piaccia o no,se non era per loro noi eravamo come la lucchese,perche i soldi i fiorentini ricconi li tengono in tasca .smettetela di protestare di offendere di sputare,perche se si stufano e se ne vanno sono cazzi amari.dopo fate il meaculpa,ma come fate a non capire? hanno preso amauri,olivera,el hamadoui(forse) ,ora si risale,forza viola.un tifoso vero. p.s. o guetta ma la smetti con montolivo?migliore in campo? 7.5?ma che avrebbe fatto di cosi stupendo?boh avro’ la tv annebbiata.
Gennaio 30th, 2012 alle 22:55
ciao david finalmente abbiamo un centravanti e guarda caso la viola ha fatto una buona partita.ti apprezzo molto caro david ma un solo appunto ti faccio in tv dovresti avere la stessa grinta positiva che hai in radio. con affetto ciao
Gennaio 30th, 2012 alle 23:14
Corvino avrà sempre la mia gratitudine solo per il fatto di aver portato Jovetic in viola.
Così come Tito Corsi che prese Baggio.
Gennaio 31st, 2012 alle 00:37
128 – 135 – 156 – 164 – 184
Con tutto il rispetto per gli altri, nell’attuale tread, questi numeri mi son garbati parecchio.
E se la cosiddetta “maggioranza silente”, ovvero quella larghissima fetta di tifosi moderati (e tra questi mi ci metto pure io), i quali rispettano una Proprietà che nel bene e nel male il suo ce l’ha sempre messo, riempisse lo Stadio e facesse finalmente sentire la propria voce, con un assordante tifo vecchia maniera contro l’Udinese, non sarebbe una bella protesta in risposta a chi fa della polemica spesso offensiva e dei monotoni slogan anti-Proprietà e dello sciopero del tifo, un’abitudine imprescindibile?
Protestare silentemente e civilmente, gridando FORZA VIOLA, non avrebbe prezzo!
Cordiali saluti
P.S. Marco-San e Claudia, “annacquatela” un pochinino con Montolivo giù… vu parete marito e moglie a’ ferri corti… eh eh eh eh eh…
Gennaio 31st, 2012 alle 00:41
Un grandissimo in bocca al lupo a Emiliano Mondonico per la sua nuova avventura di allenatore in serie A col Novara.
Che la FORZA sia con te Emiliano!
Cordiali Saluti
Gennaio 31st, 2012 alle 06:50
Pietro,David su Montolivo non è obbiettivo!S’è innamorato di Claudia!!!!!
Gennaio 31st, 2012 alle 09:05
@Immonda:
HO SBAGLIATO!
L’arteriosclerosi galoppa dentro di me…
PARZIALE.. PARZIALE..
Gennaio 31st, 2012 alle 11:00
X giorgio-giorgi per essere innamorato di me David ha uno strano modo di farmi la corte…nel tempo mi ha dato di fuori di testa, di esaltata, di fissata e chi più ne ha più ne metta…….invece a parte la sua permalosità, il suoi scatti a volte non proprio “educati” credo sia la sua qualità migliore….l’obbietività…….quando non è frenato dall’interesse per il bene della Fiorentina.
X’mbuto, sai credo che marco-san non veda l’ora di farsi convincere da me…….
Gennaio 31st, 2012 alle 12:32
Prima c’era la tessera del tifoso, poi Gabriele Sandri, poi le offese a Mencucci, poi quelle ai calciatori, poi Cognini e Della Valle……..Cosa si farebbe per un po’ di notorietà…….Diglielo Davide al tuo amico Vuturo e a quei 50, A loro chiedo di parlare per loro, non mi rappresentano, io ho seguito la Fiorentina negli ultimi 35 ritiri estivi ho fatto trasferte e quello di quest anno è il 32° abbonamento. Io sono Fiorentino e non ho nulla da spartire con loro, non devono arrogarsi il diritto di parlare ne a nome della Fiesole ne a nome di Firenze….. Creino un gruppo e parlino a nome di quello. Saluti Fabio
Gennaio 31st, 2012 alle 14:47
@ Immondo : ma lo sai che riguardo a Nastasic avevo fatto gli stessi tuoi pensieri…certo che tu riesci ad esprimerli in maniera straordinaria!
Gennaio 31st, 2012 alle 17:07
X ‘mbuto: c’hai sgamato eh… si, lo confesso, quella di montolivo è una scusa per corteggiare la claudia.. un si pole fà nulla, vi accorgete di tutto! ma se un cambia idea, l’ abbozzo.. 🙂
Gennaio 31st, 2012 alle 17:29
@ Ribot
a me il gol di Jovetic m’è sembrato una riedizione del gol di Baggio, il primo, perchè ne fece due, nella semifinale del mondiale Usa 94, parita vinta dall’Italia contro la Bulgaria 2 a 1 con doppietta di Baggio, appunto: ergo
Jo-Jo ha un … antenato di nome RobyBaggio e scusatemi se è poco.
Gennaio 31st, 2012 alle 18:15
X marco-san…..sai sono un “bel” pò testarda….mi dispiace!
Gennaio 31st, 2012 alle 18:59
x claudia: un aver paura, ce ne siamo accorti un po tutti, non ti smuovono neanche le cannonate, anzi.. più te ne tirano e più vai a diritto! però effettivamente anch’io non è che cambi idea tanto facilmente anche se davanti all’evidenza a volte un passettino anche due indietro riesco a farlo.
Gennaio 31st, 2012 alle 19:01
Nel 1962 sono stato per 10 giorni nella clinica oftalmica di Careggi,primario il
Prof.Ivan Esente.Grazie a lui vedo sempre bene dall’occhio sx,colpito da una sassata.
Il prof.Ivan Esente aveva una Jaguar rigorosamente verde England con cruscotto in radica e sedili foderati di cuoio chiaro.2 tappi 2 per il serbatoio della benzina suscitavamo la mia ammirazione.
Direte tutti: e chissenefrega!!! Giusto.
No è che Immonda mi ha dato lo spunto dell’acqua della paura…quando tornai a casa dopo la degenza a Careggi,mia nonna e mia mamma mi fecero un lavaggio totale con la famosa acqua della paura per togliermi di dosso tutti le negatività residue sulla mia psiche di adolescente.
Credo abbia funzionato,meglio il gelato dal Cavini che volli in cambio per farmi sottoporre all’esperimento.
Giovani, l’acqua della paura fa miracoli….
Gennaio 31st, 2012 alle 19:30
X marco-san, per questo anch’io, non ti credere…stavo rispondendo allo scherzo. In questa storia ho troppe certezze, ma nella vita sono sempre disposta ad ammettere di aver sbagliato.