La pazienza
Noi non abbiamo pazienza: io, voi, in genere tutti i tifosi, ma specialmente quelli viola.
Attenzione, sto parlando solo di rapporto con i giocatori, quando si tratta di giudicare una prestazione.
Per il resto invece, se Giobbe fosse vissuto ai giorni nostri, sarebbe stato un dilettante, visto quello che abbiamo passato dall’inizio del terzo millennio: cessione di Batistuta, voragine di bilancio, fallimento, promozione in A col batticuore, salvezza sappiamo come, calciopoli.
Ma con quelli che vestono la maglia viola siamo impazienti, quasi ci sentissimo traditi del grande amore che abbiamo verso quella maglia se appena appena le prestazioni dei nostri non sono in linea con le aspettative.
Avevo già parlato di come i tifosi della Roma si siano messi buoni e zitti ad aspettare Totti.
Un’attesa a tratti messianica, durata almeno quattro mesi e che adesso sta dando i suoi frutti.
E se Gilardino fosse della Fiorentina, in quanti avremmo già deciso che la sua carriera a 24 anni è ormai giunta al capolinea?
Proviamo quindi tutti (a cominciare da chi scrive) a contare fino a cinque prima di esprimere giudizi trancianti e che possono durare lo spazio di una settimana.
Novembre 25th, 2006 alle 07:57
Ma noi Pazienza ce l’abbiamo…!
Novembre 25th, 2006 alle 08:35
Caro David, bellissima riflessione che ti fa onore.Dovremmo tutti seguire il consiglio.pero in mezzo a tanta ansia ,frustrazione e critiche,ci sono anche commenti giusti e misurati che dovrebbero fare riflettere chi gestisce la nostra Fiorentina.Io mi auguro che riusciamo a salvarsi per uesta stagione.tiriamo quindi le somme a fine maggio, sperando che siamo ancora in tempo.Sono anni e anni che ci troviamo in questa situazione di incertezze e figuracce.Il tutto non aiuta all’obbiettività!Un saluto di buon fine settimana a tutti e vinciamo a Siena visto che quei signori ci sventolano sotto il naso,ancora, la battaglia di Montaperti che fece l’Arbia colorata in rosso.O prodi nostri….avanti per l’onore di Fiorenza!!
Novembre 25th, 2006 alle 10:49
Caro David, tutti i calciatori nell’arco della carriera o di un campionato hanno sempre degli alti e bassi!!! In Italia ed a Firenze in particolare appena un giocatore sbaglia due partite di fila viene subito bollato come l’ultimo dei brocchi e meritevole della terza categoria dilettanti, salvo poi osannarlo e proporlo per il pallone d’oro appena inzecca una partita o segna un goal decisivo !!! Qui non è problema di pazienza o non pazienza, la questione è di mancanza di cultura sportiva in generale e calcistica in particolare : dove prevale di gran lunga il calcio parlato ( o sguaiatamente urlato) occorre sempre inventarsi argomenti di discussione e di polemica , quando invece sarebbe molto più utile e produttivo lasciare in pace le squadre ed i calciatori, consentendo agli allenatori di lavorare con più serenità e con meno pressioni !!!
Novembre 25th, 2006 alle 11:13
Buongiorno a tutti
L’amico VIBENNA, mi ha preceduto nella riflessione; sono d’accordo con lui. Aggiungo solo che, se la ns. pazienza a volte viene a meno, credo sia abbondantemente giustificata molto più di quella di sostenitori di altre squadre (soprattutto quelli della Roma, ma anche della Lazio) che ogni tanto hanno avuto qualche calmante niente male, come scudetti, partecipazione a coppe importanti,ecc…ecc…
Invece, dal 1969, mi pare che Firenze non solo non abbia goduto per qualche titolo vinto(a parte la coppa Italia), ma anche qualche piccola gioia, semmai l’avessimo avuta, ce l’hanno subito spenta e sappiamo tutti come.
I romanisti, che comunque hanno in Totti una delle poche “bandiere” in circolazione, per quale motivo, se è lecito chiedere, avrebbero dovuto perdere la pazienza? Forse perché non sono andati in B per questioni amm.ve?, oppure perché hanno preso in C.L. il posto di altre squadre?, oppure perché dei famosi Rolex si è insabbiato tutto (come spesso accade quando ci sono di mezzo le romane)?,oppure perchè mezzo Montecitorio è giallorosso? ecc…ecc…ecc…
Sai molto bene, David, che per ciò che riguarda la pazienza non ci batte nessuno, al massimo ci affiancano e certamente non mi riferisco ai tifosi delle squadre del nord che, nonostante gli scudetti vinti e donati, se qualche cosa li va storto, sono pronti a fare aspre polemiche (con tutte le TV di contorno a fare i lecca lecca) e processi a tutti. Noi, prima con Vittorio e ora con i Della Valle, non neghiamo di aver avuto( ed ora abbiamo), l’ambizione di raggiungere finalmente qualche obbiettivo importante; quindi è logico che ti aspetti un organico di prima qualità. Siccome i fiorentini di calcio ne masticano qualcosa, è ovvio che se un giocatore oppure un reparto non è all’altezza per quella qualità, viene discusso alla maniera fiorentina, forse un pò troppo colorita ma tutta nostrana insomma. Oggi, è inutile essere ipocriti, la squadra non ha l’intero organico per il progetto DV ed è ora più che a Giugno che (sempre se si vuol fare una grande squadra, sia chiaro) bisogna muoversi, se non altro per una convenienza economica.
Credi David, non è per mancanza di rispetto verso questo o quel giocatore che indossa la maglia viola, ma si digeriscono male 5 sconfitte (soprattutto come le hai beccate) in appena 11 giornate e vedere la “salvezza” molto, molto,lontana.
Tutto ciò, David,lo conosci a perfezione ed è capibile il tuo rimprovero in un momento che la squadra ha bisogno della vicinanza dei tifosi, ma deve anche essere chiaro alla Società che alle parole devono seguire i fatti e figure come quella fatta ad Ascoli sono difficili da mandar giù. Comunque sei un GRANDE. Saluti cordiali
Novembre 25th, 2006 alle 15:08
hai perfettamente ragione David!
..domani tutti insieme contro il siena!
Novembre 25th, 2006 alle 15:18
Calcisticamente parlando di pazienza noi fiorentini ne abbiamo anche troppa francamente,lo hai detto tu stesso,dopo tutto quello che si è passato ci siamo cmq comportati bene…..benissimo direi…..per le prestazioni della squadra magari ne abbiamo un pò meno (di pazienza) ma anche lì c’è da specificare nei confronti di chi.
Per un Montolivo ti arrabbi per la singola partita o per le leggerezze clamorose e inspiegabili che ancora lui ha ma poi finita lì,è sempre un giovane che è migliorato tanto in un anno…….se però si guarda un Gobbi…….venvia……all’inizio del campionato lo spazio ce l’ha avuto e in ruoli anche diversi ma……ha fatto pena….per Mutu credo che nessuno abbia il coraggio di criticarlo se non durante la partita per il singolo errore perchè sappiamo poi in fondo chi è Adrian…..e così via…….si può criticare al massimo la prestazione complessiva della squadra perchè fino ad oggi ha alternato prestazioni belle a prestazioni pessime e non si è capito bene il perchè…..forse gli infortuni…..forse la mancanza di obbiettivi precisi quest’anno…..forse altro…..bò…….se però la Fiorentina avesse vinto le partite che gli abbiamo tutti contestato invece di perdere probabilmente da un giudizio di “partita brutta,giocata male e da dimenticare” si passerebbe a “partita giocata malino ma interpretata con la mentalità giusta di una squadra cinica e di carattere”.Sono poi i risultati che fanno il giudizio totale….almeno più del gioco…..che ne pensi David?
Novembre 25th, 2006 alle 18:59
anche Potenza , ma….
Novembre 25th, 2006 alle 19:41
…bravo david…cosi mi piaci…questa è la direzione in cui devi andare!!!purtroppo il fiorentino in generale è proprio come dici te ed è per questo che c è bisogno di chi ogni tanto spenga il fuoco e le polemiche senno ci diamo come al solito solo bastonate nelle parti basse…..avanti cosi e tutti a siena!!!
Novembre 25th, 2006 alle 21:10
David conosci la Virtus Firenze?
RISPOSTA
Sì, mi ricordo che era una delle squadre contro cui giocavo da ragazzo nei campionati CSI.
Ciao,
David
Novembre 25th, 2006 alle 23:40
E’ VERO DOBBIAMO AVERE PIU’ PAZIENZA. FINO ALLA PARTITA CON L’ASCOLI, PERO’, NON HO MAI GUARDATO LA CLASSIFICA, ASPETTAVO DI TORNARE A ZERO PUNTI. DOPO IL PAREGGIO DI DOMENICA SCORSA L’HO GUARDATA E MI E’ PRESA PAURA. PAURA CHE E’ AUMENTATA QUESTA SERA DOPO LA VITTORIA DEL CHIEVO. PER QUESTO DOMANI E’ IMPORTANTISSIMO VINCERE A SIENA (O ALMENO PAREGGIARE SE L’ASCOLI PERDE). SONO COMUNQUE CONVINTO CHE PARTENDO SENZA PENALIZZAZIONE AVREMMO OTTENUTO ADDIRITTURA QUALCHE RISULTATO IN PIU’. E POI ALLA FIN FINE NON DIMENTICHIAMOCI CHE I PUNTI AD OGGI SAREBBERO 19 COME IL LIVORNO E QUINDI QUARTI IN CLASSIFICA. LA SQUADRA QUINDI NON E’ MALE SOLO CHE OGNI SCONFITTA DIVENTA PIU’ PESANTE PER VIA DELLA PENALIZZAZIONE.
Novembre 25th, 2006 alle 23:53
Caro Guetta ti seguo e ti capisco,
pazienza=provvidenza: e’ la prova che non ci crediamo piu’ nemmeno noi tifosi.
Dalla gestione Pontello a quella Cecchi Gori all’ attuale, la Fiorentina ha investito negli ultimi 25 anni una fortuna ( Socrates, Lacatus, Effenberg, Heinrich, Laudrup, kanchelkis ma la lista e’ molto lunga…) per arrivare a niente. Nemmeno il contentino di uno scudettuccio ( Roma, Verona, Sampdoria e Lazio) o Coppetta (Parma).
Un tifoso paziente
Novembre 26th, 2006 alle 08:54
ANSA)-PESCARA,25 NOV-Prepartita di Pescara-Napoli caratterizzato da disordini nell’area adiacente la curva sud dello stadio Adriatico, destinata ai tifosi ospiti. Un gruppo di tifosi partenopei sprovvisti di biglietto ha cercato di forzare l’ingresso, provocando la reazione delle forze dell’ordine, che hanno lanciato gas lacrimogeni, uno dei quali e’ finito sul terreno di gioco. Gia’ nella tarda mattinata c’erano stati lievi disordini e scaramucce
Siamo impazienti per le decisioni del giudice sportivo….
Novembre 26th, 2006 alle 11:11
Vorremmo dire a Luca di guardare la classifica alla 38^g. e non oggi. Vedere ora che saresti (senza la pena) al 4° posto col Livorno non ha senso, perchè 5 sconfitte in 11 giornate giocate la dicano lunga (non c’è bisogno delle proiezioni ABACUS) credici!
Un saluto a tutti e sempre FORZA FIORENTINA
Novembre 26th, 2006 alle 11:28
A mio giudizio le tue parole sono sacrosante, anche se come giustamente osservi il tifoso viola negli ultimi anni, ma non solo, ha dovuto ingoiare rospi di dimensioni esagerate.
Non so se i romanisti, che citi ad esempio nella vicenda Totti, sarebbero stati altrettanto generosi con il loro beniamino se avessero dovuti sopportare quanto noi, se non avessero vinto uno scudetto di recente e non fossero stati graziati reiteratamente dalla giustizia sportiva e non.
Diciamo che ogni tifoseria si porta appresso un credito di pazienza e tolleranza che è direttamente proporzionale al livello di successi (più o meno grandi a seconda degli obiettivi della squadra). Firenze secondo me non si discosta di molto dalle altre realtà, forse è il calcio di oggi che concede pochi crediti a chi sbaglia anche una sola volta.
Certo credo che, e qui chiedo il tuo conforto, in un ambiente sereno e bendisposto si tutelino meglio quegli uomini che rappresentano il patrimonio della società ( i giocatori).
Novembre 26th, 2006 alle 11:53
Caro David,
quello che dici è giustissimo, io però volevo muoverti una piccola critica (spero costruttiva). Sono un ascoltatore del Penta Sport, lo seguo in auto quando mi sposto, ascolto te, gli opinionisti e tutti i tuoi collaboratori, mi piacerebbe però anche sentire quello che dicono nelle conferenze stampa o comunque tutti quei contributi registrati. A volte si fa fatica a comprendere, vuoi te per la qualità della registrazione, oppure perchè trasmettendola telefonicamente si ha un ulteriore peggioramento. Spesso mi tocca mettere il volume “a palla” per intuire qualcosa e poi, all’improvviso, partono gli spot che mi sfondano le casse …
Oggi giorno probabilmente anche n semplice player mp3 con funzionalità di registrazione, inviando con qualsiasi mezzo il file direttamente in radio, dovrebbe permerterti per lo meno di evitare i telefono.
Spero di aver dato contribuito a migliorare il programma radiofonico che a me più piace.
Grazie della ….. pazienza !!!
Francesco
RISPOSTA
Hai ragione, ma credo che siano stati fatti passi importanti da tre mesi ad oggi, ma miglioreremo ancora.
Grazie,
David
Novembre 26th, 2006 alle 13:15
Certo,David,i romanisti possono avere tutta la pazienza che vogliono;hanno debiti esorbitanti,ma vengono iscritti regolarmente al campionato di serie A;arrivano dietro di noi,ma ,caso strano,si ritrovano in Champion’s League.Sai,David,il romanista rassomiglia tanto ai raccomandati;quando non ce la fanno con le propie forze,vanno avanti a botta di calci in culo.
Novembre 26th, 2006 alle 17:11
COMUNQUE LA PAZIENZA HA UN LIMITE PER TUTTI…. ANCHE PER I PAZIENTI. LA CIELIGINA SULLA TORTA DEL VOSTRO GRANDE DIRETTORE SAREBBE CHE CI FACESSE PERDERE UN VERO GRANDE …..L’ALLENATORE!
Novembre 26th, 2006 alle 17:34
Anche oggi una delusione…si è rimediata una figuraccia anche a siena..ma di quale pazienza parli o David??
Quà ce ne fin troppo..abbiamo un buona squadra..almeno cosi si dice, ma con il passare delle partite sto iniziando a pensare il contrario..non facciamo sogni,quale champions?quale uefa?quest’anno sarà solo salvezza e anke sofferta…xkè se non si riesce a vincere contro ascoli e siena, ke sarebbero dirette concorrenti,non siamo messi bene!!è inutile illudersi,x lottare xlo scudetto non basta un difensore..bensi 4difensori e quattro centrocampisti!!I MIRACOLI..VEDI ANNO SCORSO NON SUCCEDONO SEMPRE!!
QUOINDI DAVID..PENSO KE NOI TIFOSI, MERITEREMMO QUALCOSA IN PIù DI QUELLO KE QUESTA SQUADRA CI STA DANDO, XIL SUPPORTO XLA VICINANZA…ED INVECE SOLO DELUSIONI!!
FORSE QUESTE PAROLE SEMBRERANNO UN PO TROPPO FORTI…FORSE XKè LA PARTITE è FINITA DA POCO..MA FONDAMENTALMENTE è QUESTO IL MIO PENSIERO…MERITIAMO SODDISFAZIONI…LA SQUADRA è IN CREDITO NEI NSTRI CONFORNTI!!!
KE NE PENSI DAVID!GRADIREI UNA TUA RISPOSTA!
UNA SALUTO!
FORZA VIOLA!
RISPOSTA
Ti rispondo nel post che scriverò tra poco, ciao
David
Novembre 26th, 2006 alle 17:38
PS.LEGGO DU VIOLANEWS,DICHIARAZIONI DI PRADELLI, KE DICE DI ESSERE SODDISFATTO DELLA PARTITA..?IDEM MUTU?DICO,MA SIAMO IMPAZZITI O DOBBIAMO ASPETTARCI SOLOQUESTO DALLA NOSTRA SQUADRA??SXO PROPRIO DI NO ALTRIMENTI ALTRO KE PAZIENZA!!!!CIAO
Novembre 26th, 2006 alle 19:09
Ciao David, ho appena sentito s
le dichiarazioni di Bojinov ai microfoni di SKY con le quali dice nettamente “io a Firenze non voglio tornare più!”…mi piacerebbe sapere cosa ne pensi!
Un saluto viola e speriamo che domenica si possa ritrovare la vittoria!
RISPOSTA
Continua a “non ragionare” fuori dal campo e ad essere mal consigliato.
Ormai ha bruciato quasi ogni credito con l’ambiente fiorentino.
Ciao,
David
Novembre 26th, 2006 alle 19:25
Caro Guetta….se non arriva qualcuno la vedo molto buia….
Novembre 27th, 2006 alle 10:13
La pazienza l’hanno ad Avenza, che di quello che non hanno fanno senza.