Orrori quotidiani
Non so se siano aumentate negli ultimi anni, se magari sono diventato più fragile io o se prima veniva data meno importanza a certe notizie di cronaca che fanno rabbrividire.
Nel campionario degli orrori quotidiani che mi ha inseguito nelle ultime settimane scelgo l’uccisione del vigile a Milano, perché credo che ci si debba porre una domanda scomoda: poteva capitare anche a noi?
Aspettate un attimo prima di rispondere no, per favore.
Pensiamo ai gesti inconsulti che facciamo tutti i giorni, all’insofferenza con cui affrontiamo un banalissimo contrattempo che pare fermare il nostro volo verso chissà quali mete.
Pensiamo all’arroganza con cui mettiamo le nostre chiappe sulle nostre macchine (specialmente noi che ci possiamo permettere delle vere e proprie armi non convenzionali), al fastidio con cui guardiamo gli altri, i diversi, quelli più in basso.
Pensiamo a come vediamo le forze dell’ordine, i tutori della libertà: vanno benissimo se si occupano degli altri, sono odiosi se mettono il becco sulle nostre piccole (per noi) trasgressioni, dal parlare al telefonino alla sosta in doppia, tripla fila.
Ecco, dopo aver speso almeno cinque minuti del nostro preziosissimo tempo per queste riflessioni si può rispondere con una certa cognizione di causa: siamo davvero così lontani da quel bastardo che ha spezzato per niente una vita e una famiglia?
Gennaio 13th, 2012 alle 07:54
Sei lontano nel momento stesso in cui ti fai la domanda
Gennaio 13th, 2012 alle 07:59
Male non fare, paura non avere … caro David !!
Io m’incazzo come una scimmia x la strada, è vero … ma perché rispetto il codice !!
Quando vedo il giallo mi fermo, soprattutto nel traffico evitando di rimanere fermo in mezzo all’incrocio bloccando il medesimo … cambio corsia 150 mt prima con regolare indicatore di direzione senza “strizzare” all’unltimo … in prossimità delle zebre mi fermo e do la precedenza a chi attraversa la strada … non guido per la strada come una Prova Speciale del Rally dell’Acropoli … se mi squilla il cell non rispondo neanche col “dente-blu”, accosto e rispondo oppure lo lascio squillare e mi fermo dopo vedendo la chiamata persa e richiamando (1′ di ritardo ad una telefonata non uccide nessuno) … rispetto i limiti di velocità, soprattutto in città … non faccio zig-zag tra le corsie per guadagnare 5 mt … E M’INCAZZO QUANDO LO VEDO FARE !!
IL PROBLEMA E’ CHE MADRE NATURA MI HA DATO UN BEL FISICO POSSENTE … ALLA FINE TROVERO’ QUALCHE BISCHERO PREPOTENTE E ARROGANTE CHE PIGLIERA’ TUTTI GLI SCHIAFFI ARRETRATI E ACCUMULATI !!
Buona giornata Direttore e Forza Viola
P.S. Off Topic : la consulta blocca il referendum anti-porcellum (neanche 1.200.00 di regolari firme son bastate…) e l’Onorevole “Casalesi” è ancora a piede libero grazie ai “soliti noti” … come diceva Gaber : “mi vien da vomitare…”
Gennaio 13th, 2012 alle 08:08
Quando un suv ti si piazza a 30 cm dal culo e ti sfanala???
Oppure quando ti passa da destra?
Bei momenti.
2 tonnellate sparate a 170 km/h!
Questi sono i momenti in cui lui (il suv) ringrazia MasterCard e te (con la tua utilitaria) ringrazi il padreterno di essere ancora vivo.
Nippo
Gennaio 13th, 2012 alle 08:14
Vedi Fabione Polmone.
“quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l’uomo con la pistola e’ un uomo morto”.
Dai retta a me.
Non scendere mai di macchina, anche se sei grande e grosso l’uomo con la pistola potresti essere te.
Nei 5 minuti da quando si scende di macchina per litigare per “uno zig zag” di troppo l’uomo si trasforma in bestia e molti uomini, a differenza delle bestie, sanno usare le armi (lame, esperienza diretta, amico “puncicato”)
Fidati, resta in macchina.
Nippo
Gennaio 13th, 2012 alle 08:20
Anni luce. Anni luce. Ci ho pensato e ci penso tutti i giorni.
Il Suv non é un auto é una diagnosi.
Gennaio 13th, 2012 alle 08:35
E’ la prima cosa che è venuta in mente anche a me. Siamo diventati tutti isterici per la strada e non solo per la strada.
Fabiolone, ha ragione Nippo….stai in macchina, io una volta per essermi arabbiata con uno che ha preso 2 parcheggi davanti al supermercato tra un pò ne prendevo perchè mi sono permessa di arrabbiami……era convinto di avere ragione…..non dico altro.
Gennaio 13th, 2012 alle 08:36
Dato che mi faccio di media 300km al giorno per lavoro mi sento chiamato abbastanza in causa. In pratica sono in coda in città, nel traffico della fi-pi-li, sulla Fi-mare o comunque sulle strade di tutta la toscana. Ormai non tollero più nessuno, ma ho rispetto per la polizia ed i carabinieri, che se ti fermano o fanno un controllo o hai fatto una cacchiata ed è giusto che tu la paghi. I vigili urbani o anche i cosiddetti vigilini, li vedo più come un organo preposto alla raccolta di fondi per il comune, sempre alla caccia del divieto di sosta o del parkimetro scaduto. Invece non riresco più a sopportare i vechietti che alla mattina alle 7,30 sono già in giro con i piccoli catorci a 30 all’ora( o vanno alla coop,o in coda per le analisi, o a fare l’orto con -3 gradi quando io se potessi stare a letto ci anderei alle 10.00). Poi ci sono le vecchiette il giorno alle 14.00 con le loro macchinine a 15 all’ora che tutte imbellettate come guape strafiche vanno a ballare il liscio e mentre fanno manovra per parcheggiare davanti il circolino hanno il cellulare in mano destra appoggiato sull’orecchio sinistro (quando ero bambino una donna a 50 era a fare la maglia o a lavare i panni e di li non si moveva mai-son cambiati i tempi). E mentre parcheggiano si appoggiano alla macchina dietro e poi a quella davanti nonostante 2 metri di spazio. Quindi ci sono le mamme alle 8,15 che portano ciascuna con il suo bel suv i figlioli all’asilo o a scuola e rimangono a chiacchierare con le macchine parcheggiate in seconda fila con gli sportelli aperti e fumano una diecina di sigarette con le altre mamme nullafacenti. Infine i cretini che con i motorini pretendono di passare tra le macchine in coda in città e ti mandano a quel paese se non gli lasci lo spazio giusto, quando in realtà è vietatissimo dal codice. Ultimi ma con la palma d’oro, quelli che stanno in corsia di sorpasso, ora diventata anche terza corsia a 90/100 all’ora in autostrada, che poi costringono all’esasperazione e alla fine li sorpassi da destra (e qui ammetto le mie colpe, perchè quando sono in ritardo ad un appuntamento…). Di motivi futili ce ne sarebbero milioni per arrivare alle mani o peggio, poi dipende ciascuno dai problemi personali che ha, ma non mi meraviglio che ci scappi il morto, di grulli a giro ce ne sono tanti. Bisogna avere la fortuna di non incontrarli, perchè a volte il vaffa ti scappa e davanti non sai mai chi hai. A proposito… Ma che si compra questa punta o no?
Gennaio 13th, 2012 alle 08:37
___
Ho un SUV ma non riesco a venderlo che nessuno lo vole…
Gennaio 13th, 2012 alle 08:53
Buongiorno
Vorrei mettermi nei panni del cittadino che ha fatto quel gesto atroce, togliere la vita e’ un fatto fuori dai miei pensieri, e’ inconcepibile dalla mia “normale quotidaneta’” e quindi certamente incomprensibile per me, che non riesco a mettermi in quei panni.
Oppure per un giorno mettermi nei panni di un vigile, ma anche questi vestiti mi sono stretti, non riesco a concepire il controllo delle regole, quando le regole mi sembrano “assurde” quindi cerco di vivere la mia normalità e cerco nella stessa di trovare il filo che può condurre ad un gesto così assurdo, certo non voglio giustificare nessuno, e non voglio neppure pensare allo stress che ogni giorno ci imponiamo correndo verso il niente, nel vincolo mentale del ritardo eterno delle nostre vite, voglio solo dire ciò che vedo ogni giorno, lavorando e girando su e giù per l’Italia e il mondo.
Partiamo da Firenze, negli anni ’80 avevo da poco la patente giravo per i viali, andavo in centro la sera per ballare e spesso parcheggiavo a pochi metri dalla discoteca, le file spesso erano determinate dalla Carlotta che si esibiva in mezzo di strada, lungo il viale delle cascine, oppure per un banale incidente, in qualsiasi ora del giorno e della sera il viaggiare nella mostra città e anche il parcheggiare era cosa comune, normale, non creava problema.
Adesso se devo andare in giro con il treno non provo neppure ad inserirmi in centro, di solito parcheggio vicino a Scandicci o sui viali e prendo la tramvia, quando devo andare in centro forzatamente mi prende il magone, il rifiuto mentale, la fila di solito, per me che arrivo dalle limitrofe colline inizia in viale talenti o via del sansovino, dopo un lento scorrere dall’incrocio di Signa in superstrada fino all’assurdo svincolo di Scandicci per l’innesto dell’autostrada. Da quel punto viaggiare diventa una lenta ossessione, arrivato a destinazione, sotto l’ufficio dopo almeno 40 minuti di file, di uno dei tanti collaboratori, inizia il martirio del parcheggio, ogni volta giri e giri e continui a girare all’infinito, ma quasi mai trovi un posto consono e legittimo neppure a qualche centinaia di metri o il chilometro normale per la città, anche perché penso che camminare sia l’unico modo di conciliare la mia passiva giornata ai piccoli ricordi da atleta mancato e sportivo e quindi non mi desta reale problema.
Trovato un posto inventato, vivi con il terrore di quando finito l’appuntamento dovrai tornare all’auto, allora a distanza inizio a guardare a scorgere alzando la vista oltre le auto che coprono la visuale, scorgi un foglio e inizi a pregare che qualcuno abbia messo la pubblicità che un ragazzo per prendere due soldi per sfangare la giornata o avere un minino di soldi per fare l’università, sia stato così gentile da appiccicare un volantino pubblicitario alla mia auto, ma spesso, purtroppo il ragazzo non era uno studente fuori corso ma un vigile che non aveva niente da fare, che non ha giudicato tutte le mie difficoltà, ma ha solo fatto il suo dovere, cioè mi ha espropriato di altri 100 euro, lui non ha pensato al mio viaggio, alla mia ricerca, non ha pensato che la dove io ho parcheggiato era l’unica soluzione, che per il traffico che oggi gira in città i parcheggi sono in deficit di almeno 5000 posti, non ha pensato che un cittadino normale, che paga le tasse, ha contribuito a fare le strade i parcheggi e pagare il suo stipendio, che le strade sono fatte male, piccole pericolose, nonostante i miei sforzi per pagare le tasse, che i parcheggi che io ho già pagato sono tutti a pagamento e veramente pochi, cioè devo pagare per mettere l’auto dove già o pagato per fare in modo di fare quel sito, che pago giornalmente perché lui faccia il suo dovere, ma lui non e’ mai sul luogo della fila a fare si che la stessa sia risolta, non e’ mai a segnalare la buca, a prendere coscienza che non ci sono parcheggi, lui e’ solo la dove serve per fare la multa, dove serve per dare finanze e tasse indirette per il suo comune, e cosa gli interessa dei 40 minuti di fila per le strade che non ricevono il traffico, dei parcheggi inesistenti, delle superstrade che fatte 30 anni fa sono dei catini della morte, lui non valuta che il traffico e’ cresciuto a dismisura e i servizi sono gli stessi che potrebbero bastare in Angola, dove i cittadini hanno un’auto per ogni 25 persone, lui e’ la solo per farti la multa.
Uccidere, togliere la vita e’ un delitto atroce, ma ogni giorno ci tolgono uno spicchio di serenità e forse lo fanno anche con arroganza e in modo poco lecito, e anche questo e’ un grande delitto.
Molto indignato di tutto
Gennaio 13th, 2012 alle 08:58
@Generale.
i pensionati che cercano di andare a fare la spesa con i piccoli catorci (auto) perché non riescono a portare l’acqua e le buste sul tram passerebbero volentieri ad altra categoria se la loro pensione da 560 euro al mese lo permettesse.
La società è fatta di tante persone, eterogenee e diverse, tutte con i loro problemi, tutte con i loro limiti, le guape, chi parcheggia in seconda fila, i motorini e ultimi ma con la palma d’oro:
chi sfanala e passa da destra in autostrada, perché, qualsiasi sia il motivo, si colloca di diritto nelle categorie di cui sopra.
Il fatto che sta in strada 300 chilometri al giorno non gli abbona una parte del codice. Rispettalo. Quello che ha travolto il vigile poteva essere esasperato come te in quel momento. Lo difendi?
Gennaio 13th, 2012 alle 08:59
Penso che l’imbecille alla guida avrebbe fatto la stessa cosa anche con un’utilitaria, quando manca senso di responsabilità manca e basta.
Certo è vero che ci sono delle auto che non so per quale magia spesso finiscono in mano a dementi, come se fossero attratte, sono quasi tutte macchine status symbol, quindi suv, auto a mio avviso inutili che spesso sembrano dare a chi le guida un senso di potenza/prepotenza, dotate di massa e velocità spropositate, ma anche auto più piccole come le Smart (spesso scambiate per scooter da chi le guida) o le mini le nuove 500 ( lontane anni luce dallo spirito della loro ava).
Certo non si può dire che chi ha quelle auto per forza guida a imbecille, però questa società basata molto sull’apparire determina queste storture, tant’è che se ti fermi per fare attraversare i pedoni sulle strisce sembra quasi tu sia te l’imbecille e non chi pur di non farli attraversare li schiaccerebbe.
Gennaio 13th, 2012 alle 09:06
Mi aspettavo invece tu scrivessi dell’ennesimo salvataggio di un presunto camorrista da parte della Casta…Ma forse è meglio che il tutto passi nell’indifferenza, come sempre, tanto poi si rivotano i soliti…
Gennaio 13th, 2012 alle 09:10
X il Generale, io vado al lavoro in motorino e t dico che chi va in macchina un pò di rispetto lo dovrebbe avere per i motorini. Via Pistoiese….dove ci sono i cordoli centrali, ce tutti si mettessero in fila a destra, i motorini passerebbero benissimo a sinistra…..perchè uno a destra, uno a sinistra uno centrale. Normale mi arrabbio o no?
Gennaio 13th, 2012 alle 09:11
Appena rintracciato il Suv.
io penso che ora venga fuori che era rubato e chi lo aveva rubato aveva altre cose da nascondere…
mah?
Non capisco perchè l’ergastolo non venga mai scontato completamente…
OT
@ Birraio
che hai comprato poi? X o PS3
Gennaio 13th, 2012 alle 09:12
Il padre di di una compagna di corso di danza di mia figlia ha comprato un SUV.
Una cosina da nulla; una Audi Q7 rigorosamente nera,rigorosamente Hi-tec, con le ruote che neanche un Carro Centauro in missione in Afghanistan.
Bene, molto bene per lui.
Se non che, la moglie di questo signore, si è un pò lasciata andare con le mamme, e ha detto che leverà la figlia da danza perchè il mensile comincia a pesare, specialmente ora che,come la mia , balla sulle punte e i costumi dei saggi costano molto.
Già, però porta la figlia a scuola con l’Audi Q7, mica con la Yaris come mia moglie.
Immondo
Ragazzuoli date retta, non vi finite i quattrini nei macchinoni, non vi affossate di rate per un oggetto che appena esce dalla concessionaria perde il trenta per cento del proprio valore,pensate al futuro, pensate a un tetto, pensate ai figli chi ha la fortuna di averli, pensate alla pensione che non avrete, mettete via, mettete via….
Immondo
Gennaio 13th, 2012 alle 09:15
Devo fare un mea culpa.
Quando avevo il Defender 110HT passo lungo, assetto rialzato, ruote con cerchi da 6mm di spessore (30kg l’una!) e 2.000kg di peso, devo ammettere che ho spesso accostato qualche gruppo di ciclisti che invadevano la carreggiata: avreste dovuto vedere come si mettevano in fila indiana..!
A parte questo, sulla strada non si scherza, ci sono matti da legare.
Ma da quando una mise il figlio che piangeva in lavatrice e accese la centrifuga, non mi sorprendo più di nulla.
Gennaio 13th, 2012 alle 09:17
Oh ragazzi, hanno già fermato i due che erano alla guida.
Di sicuro avevano da nascondere ben altro che un semplice parcheggio in sosta vietata. Anche perchè delle persone che investono per ben tre volte un pubblico ufficiale, poi lo trascinano per 300 metri e poi scappano tentando di espatriare in Francia passando da Ventimiglia non sono normali cittadini in preda allo stress della vita quotidiana
Evitiamo la retorica da circolino e chiediamo piuttosto la certezza della pena, perchè questi fra 7-8 anni saranno già fuori a prendere per il culo la vedova del morto.
Gennaio 13th, 2012 alle 09:17
La tua riflessione David è sacrosanta.Non credo infatti per fortuna che molti si comporterebbero come il delinquente di quel SUV.Ma è anche vero che riflettere su certi comportamenti e porsi le domande che hai posto tu ci portano alla radice di certe nefandezze,e cioè alla tracotanza,all’inciviltà,alla maleducazione,al poco rispetto per il prossimo.
Tutti disvalori che,ohimè,caratterizzano la nostra società odierna e che sono la matrice anche di folli gesti criminali che sentiamo lontani ,ma che in fondo hanno un germe comune con le quotidiane piccole prepotenze che caratterizzano la vita moderna.Prepotenze che a volte commettiamo senza pensare,alla leggera,trascurando di renderci complici in questo modo di una deriva etica pericolosissima
Gennaio 13th, 2012 alle 09:31
NO ma la riassumo in una parola: ESASPERAZIONE…perchè e’ quello a cui c’hanno portato…
ESASPERAZIONE che porta a suicidi, omicidi, truffe, evasioni, ESASPERAZIONE
e’ la parola che bene o male ci accomuna tutti…
DANDI
Gennaio 13th, 2012 alle 09:38
Ho letto il post 9 di Doc Faust.
Semplicemente perfetto, ovviamente sotto il mio punto di vista.
Rispetto per una persona barbaramente uccisa e trascinata per metri e metri sotto un auto (guidata pare, da due giovani di 28 e 26 anni), nell’adempimento del suo dovere, ma anche lucidità nel raccontare il quotidiano di molti di noi, al cospetto di una generazione di vigili urbani che spesso sono arroganti e che spesso laddove servono non ci sono mai.
Con enorme rispetto per la famiglia del vigile di Milano ucciso e per Doc Faust che leggo sempre ben volentieri.
Gennaio 13th, 2012 alle 09:42
Mi dispiace generalizzare e forse offenderò qualcuno scrivendo una cosa:
ritengo veramente ridicolo avere un SUV per guidarlo in città, come fa una gran parte di persone che lo possiede. Purtroppo noto con dispiacere che il numero è in costante aumento, segno che, mentre si riduce la grandezza del cervello, aumenta il desiderio di avere una macchina sempre più grossa.
Li vedo sfrecciare lì dove abito, in zona Santo Spirito, in mezzo a vicoli che a malapena vanno bene per la mia fiat 600.
A volte provo a guardarli in faccia questi fenomeni e vedo il loro senso di onnipotenza, la megalomania di chi si crede l’invincibile Hulk solo perchè sotto il sedere ha un bolide più adatto alla Parigi – Dakar che a Borgo Tegolaio.
Si credono i padroni della strada, hanno un’arroganza molto simile a quella dei gobbi. Della serie, passo sempre prima io, perchè c’ho il SUV. Una sera dello scorso dicembre parcheggiai la mia piccola 600 in una via stretta vicino a Piazza Santo Spirito solo per scaricare i sacchi della spesa. Tornando a spostarla noto che un fenomeno mi aveva scritto un cartello: “e io come faccio a passare col SUV, cornuto!”
10 minuti di tempo
Il bello è che ci passava benissimo anche un SUV, ma si sa, molti di questi megalomani sanno anche guidare poco.
Sul rispetto delle norme stradali ormai in Italia ho perso ogni speranza. Se ti fermi sulle strisce per far passare un pedone, cosa che cerco di fare come ogni altro cittadino di un altro paese europeo, rischi di essere tamponato.
Se ti si spegne la macchina al semaforo e scatta il verde non fai in tempo a ripartire dopo 20 secondi e già tutti ti suonano dietro. Per non parlare di chi ti taglia la strada, chi ti fa il pelo, chi non si ferma alle precedenze. E naturalmente se ti fermi quando è giallo in Italia non sei prudente, sei solo un coglione! E poi tutti sempre incavolati, tutti nervosi, invece di collaborare e darsi un aiuto a vicenda in città sempre più ingolfate da queste maledette macchine.
In un incidente stradale ho perso una fidanzata, figuriamoci se sono sensibile a questa guerra quotidiana che si consuma CONTINUAMENTE E SILENZIOSAMENTE sulle strade italiane senza che nessuno smuova un dito.
Purtroppo questa ultima tragedia del povero vigile milanese non sarà l’ultima. E SIAMO TUTTI A RISCHIO QUOTIDIANO.
P.S. Quando sono in Inghilterra a far visita a mia sorella uno dei miei maggiori divertimenti è attraversare la strada sulle strisce: si fermano da lontano quando vedono che ti avvicini alla strada. Se sei indeciso se attraversare o meno le macchine aspettano. Se ringrazi qualcuno, di rimando ti fanno un colpo di abbagliante e ti sorridono.
ma si sa, io sono solo un esterofilo.
Gennaio 13th, 2012 alle 09:43
@ Ribot
Caro Ribot, prima che tu commetta qualche cazzata pensando di essere nel giusto, ti ricordo che i ciclisti possono viaggiare in carreggiata appaiati fino a 2 biciclette
🙂
Poi è vero, quando trovi i gruppi che non si spostano manco a morire, fanno venire i nervi anche a me, che pure vado in MTB e faccio quindi vari trasferimenti su asfalto
C’è sempre modo e modo, sia da una parte che dall’altra…
zachini
Gennaio 13th, 2012 alle 09:50
Trattandosi di un tread di argomento diverso derogo dalla mia promessa.
Hai ragione. E’ vero, siamo tutti diventati meno pazienti, più facilmente irritabili, meno disposti verso il prossimo, a “contare fino a 10”.
Basta vedere l’isteria che ha invaso il tifo, a 360°. Quest’anno credo si sia superato il numero di allenatori avvicendati. Bastano un paio di sconfitte, qualche partita mal giocata, un risultato inaspettato che ci rivoltiamo, contestiamo, si pretendono incontri con dirigenti e giocatori.
Guiardate cosa è successo a Genova, dopo un 3 a 0 a Cagliari.
Al tempo del “mio” calcio gli avvicendamenti erano eventi rari e facevano notizia.
Pretendere colloqui diretti con giocatori e dirigenti non era assolutamente ne pensato ne previsto.
Detto questo credo che si debba fare un distingui tra l’essere meno pazienti e più irritabili dal diventare assassini.
Sono convinto che se, e quando verrà/verranno arrestati i responsabili scopriremo che non sono uomini o donne della strada come noi ma sicuramente avranno alle loro spalle storie di violenza e illegalità.
Mi rifiuto di credere che un Immonda, un Birraio, un Generale, un Goderiger, un Mario T, uno Zachini un giorno, per quanto stressati o irritati, mai possano neppure lontanamente perdere il loro controllo fino a compiere un misfatto simile, che davanti a loro ci sia un tutore dell’ordine o un’altro cittadino.
MARIO T.
Gennaio 13th, 2012 alle 09:51
Ho una tentazione seria. Penso al fatto che, se prenderanno il bastardo (e lo spero), non voglio che un centesimo delle mie tasse serva a dargli sostentamento. Meriterebbe di marcire in carcere senza luce elettrica a pane ed acqua. Questo è ciò che si merita, senza nessun garantismo e nessuna pietà, quella che anche lui aveva il tempo di provare per quei lunghissimi 300 m in cui ha trascinato il corpo.
E forse nemmeno una condanna a vita a patire le pene dell’inferno potrebbe portare una bestia del genere all’espiazione.
Poi un’altra cosa. Abbiamo macchine sempre più grosse, costose, dispendiose…penso ai suv: non è che anche queste macchine siano davvero armi sempre più aggressive sopra le quali ci sentiamo padroni del mondo?
Basta guardarle. I suv sono carrarmati e hanno nomi abbastanza minacciosi tipo Crossover. Secondo me dobbiamo darci una bella regolata; sulle strade, per volontà omicida o banalissima stupidità muore davvero troppa gente.
Gennaio 13th, 2012 alle 09:56
Mi trascinerò tutti contro ma in alcuni casi la pena di morte non farebbe male.
Torneremo indietro con i tempi e forse ignorantemente ma potrebbe servire. O forse no.
Gennaio 13th, 2012 alle 10:02
Hanno identificato l’assassino. Manco a dirlo ala guida, ora anche su questi mezzi, regolarmente intestati(?), c’erano 2 rom. Ma va??? Leggete qua:
http://www.repubblica.it/solidarieta/immigrazione/2011/12/12/news/immigrati_ne_arrivano_sempre_meno_e_cala_il_numero_degli_irregolari-26357505/
Da due banali calcoletti a partire dalle statistiche di questo articolo si evince che
gli immigrati sono il 9% della popolazione italiana
e commettono il 31.6% dei crimini. No other comments.
Gennaio 13th, 2012 alle 10:15
ti dirò…sono passato dal lavoro di rappresentante ad un altro dietro alla scrivania quindi dal viaggiare in macchina ad andare al lavoro in bici o a piedi e ti confesso che c’è veramente da aver paura…fortunatamente lucca è ancora a misura d’uomo ma certa gente in auto è veramente pericolosa…CALMA GENTE CHE LA VITA E’ BREVE…
Gennaio 13th, 2012 alle 10:23
Mi riallaccio a alcuni post precedenti.
quelli che hanno investito il vigile avranno avuto qualcosa da nascondere, ma quelli in un autolavaggio S.Miniato che hanno picchiato due ispettori del lavoro che avevano trovato dei dipendenti “in nero”?
Da diverso tempo a questa parte ci si sente sopra la legge, e gistificarsi con il “perchè lo fanno tutti” o con “cosa vuoi che abbia fatto di male” è assolutamente folle.
Gennaio 13th, 2012 alle 10:28
dalle notizie che si hanno sembra che non sia stato un automobilista sclerato ma 2 rom che non volevano farsi fare un controllo!!!
Gennaio 13th, 2012 alle 10:33
Indipendentemente dai SUV (ora sembra che tutti quelli che hanno i SUV siano briganti della strada…via su…) io credo che questa questione vada oltre l’ ineluttabile maleducazione/arroganza che aleggia non soltanto per le strade ma nella società in generale.
David lo sa a cosa mi riferisco; quest’anno col Milan un tifoso Viola voleva venire alle mani minacciandomi, mentre ero con la sorella invalida nel mio settore, colpevole di spostarmi troppo e disturbarlo quando lui non rispettava nemmeno il posto.
Qui la questione è che un pazzo alla guida (Suv o Panda era uguale) ha deciso volontariamente di investire/uccidere un pubblico ufficiale e spezzare una famiglia.
Mi sembra troppo riduttivo accostare la questione solo ai “macchinoni”.
Buona giornata a tutti.
Gennaio 13th, 2012 alle 10:35
PATO-NZA!
Gennaio 13th, 2012 alle 10:46
Cazzo se sono lontano.
Io sono contento quando mi fermano i Carabinieri per un controllo.
Sono sempre stato contento.
Non ho nulla da nascondere e anzi vorrei mi fermassero più spesso.
Io non sono come la descrizione che tu fai dell’italiano medio David.
Io sono rispettoso delle regole in macchina, sto proprio attento. Non sono strafottente e se sbaglio chiedo scusa.
C’è una cosa soltanto che non mi piace.
I SUV.
Sono macchine progettate per uccidere.
Per non essere parcheggiate.
Per non essere guidate in città piene di stradine come Firenze.
Sono vetture che non hanno senso. Non sono fatte per questo paese ma per gli Stati Uniti, che hanno altri spazi e altri bisogni.
Sono vetture che se per caso fai un errore e prendi un motorino, 9 volte su 10 lo ammazzi.
Sono vetture che se per caso vai addosso a una Smart, gli metti il radiatore in bocca e lo ammazzi.
Sono vetture che ammazzano.
Io ho un Clio.
Ho provato a metterla in corrispondenza con un Q7. Il “muso” del Q7 va diritto diritto verso il mio di musi. Verso la mia faccia. Se faccio un frontale con una Panda, non mi ammazzo, a meno che non vada a 140 km/h.
Se lo faccio con un SUV posso benissimo morire anche a 70 km/h.
Una macchina di più di mezzo metro più alta del 90% delle altre vetture, una macchina “arrogante”, che dà prepotenza. Spesso guidati da completi incapaci alla guida, che si sentono più sicuri dentro ad un mostro, così LORO non si fanno male.
LORO.
Oh, sia chiaro. Anch’io ho amici col SUV, guidano con attenzione e non sono come ho scritto sopra. Che questo scritto non offenda nessuno, generalizzare non ha senso. Parlo di una gran parte delle persone che li guidano, non di tutti.
Questo è accaduto a questi matti che hanno travolto quel vigile.
Un errore. Paura. Follia. Non lo so. Ma se lo mettono sotto con una Panda non lo ammazzano.
E meno soldi ci sono, più l’italiano medio pigola, più SUV vedo.
Tutti in doppia fila obviously. Come fai a trovare un posto “normale” con un Q7. Nei posti “normali”, non ci entra il Q7, come il Cayenne, e come tutte quelle macchine equivalenti (non parliamo degli “Hammer”, una cosa aberrante).
Prandelli lo aveva comprato. La mia signora glielo aveva venduto, non personalmente, ovviamente. Dopo 1 mese glielo riportò.
“Grazie, la macchina è stupenda, ma per la città me ne basta una grande la metà”.
Non ne ha presa una grande la metà, ne ha presa una un pelino più piccola… Ma il nocciolo è quello.
Gennaio 13th, 2012 alle 11:21
Non c’entra nulla. Ma è vero che si sta prendendo Palombo?
Neto
Camporese – Natali o Gambero – Nastasic
Cassani – Behrami – Palombo – Montolivo – Vargas o Pasqual
Jovetic – Amauri
E ci si divertirebbe ve lo dico io…
Gennaio 13th, 2012 alle 11:34
Il suv è antistorico, andrebbe abolito per legge.
Gennaio 13th, 2012 alle 11:40
Sicuramente la morte del vigile urbano è un fatto drammatico, ma sicuramente evitabile. Dove, invece, il destino ci ha messo una mano terribile, sono i due bambini investiti davanti alla scuola. Uno, addirittura, dalla propria mamma. Ogni mattina accompagno mia figlia di 5 anni all’asilo e ogni mattina mi trovo ad attraversare il parcheggio della scuola e oggi, dopo aver letto queste notizie, mi rendo conto di come basti veramente un niente per provocare un dramma, come è successo al vigile, come è successo ai poveri bimbi.
Gennaio 13th, 2012 alle 11:50
..io ho preso una Yaris, l’estate scorsa, poco prima di sposarmi..pensavo di potermela pagare con gli incassi del matrimonio…vi lascio immaginare come è andata a finire..ma quali incassi..
i matrimoni ti distruggono..in tutti i sensi.!.!
..l’assetto della Yaris è alto, nel mio piccolo è come se guidassi un SUV..specie se accanto a me passa una di quelle macchinine per ragazzi..li guardo dall’alto..
..io però non ce l’ho con i SUV ma con chi li guida che spesso rappresenta una categoria di persone bisognose di imporre la propria immagine, ostentando lusso e grandezza spesso fuori luogo, se si considera il traffico cittadino…ecco a volte mi chiedo: “perchè tutto questo”..
discorso a parte meritano tutti coloro i quali (rom, marocchini, algerini, rumeni) pensano di essere venuti in questa nostra terra a divertirsi con le nostre donne e ad uccidere la gente per strada..qualche metoduccio da usare con questi “barbari” io lo avrei in mente.!.!
Gennaio 13th, 2012 alle 11:52
Un articolo che sembra scritto apposta per Cerci. Sarà lui il prossimo investitore? A giudicare dai twitter si.
Gennaio 13th, 2012 alle 11:52
Spettle Direttore
cosa ne pensa delle dichiarazioni,lasciate dalla lady cerci,dopo il match di coppa italia ?
Gennaio 13th, 2012 alle 11:56
sono rom………col suv………….chissà perchè scappavano???chissà come se lo erano comprato?????
Gennaio 13th, 2012 alle 11:58
insomma, chi possiede un suv è a prescindere un potenziale delinquente – pirata della strada a quanto ho capito. Allora ci sono compreso anche io, anche se non ho mai investito nessuno nè sfanalato in autostrada.
Gennaio 13th, 2012 alle 12:01
Caro David,rispondo subito alla tua domanda: SI,IO MI SENTO LONTANISSIMO DA QUEL BASTARDO,PERCHE’ A DIFFERENZA SUA SONO UNA PERSONA CIVILE…
Gennaio 13th, 2012 alle 12:02
inutile dire altro solo aggiungere che qualsiasi uomo o donna preso il giorno sbagliato nel momento sbagliato puo` essere in grado di compiere lìrreparabile, é cosi` lumo in condizioni estreme diventa bestia ma in condizioni estreme!
Gennaio 13th, 2012 alle 12:03
Io penso proprio di esserlo.
Lontano anni luce.
So che non mi potrebbe neppure passare per la testa di fare un gesto come quello.
Gennaio 13th, 2012 alle 12:11
Una morte assurda…troppo assurda! Ma ancora assurdo è il fatto che i colpevoli una volta presi (hanno già individuato la macchina) saranno liberi tra poco tempo, facendo morire per la seconda volta il povero vigile. Io sono anni che vorrei tanto votare per la pena di morte di questi bastardi MA SONO “CATTIVO E CRUDELE” e quindi il mio rimane un sogno. Per la società è più giusto che gli assassini passeggino liberamente dopo processi e processi (che paghiamo tutti noi)… MAH? Come lo zio della povera Sarah che fà appirizioni in TV… GRAZIE GIUSTIZIA! Per non andare nello sconforto di oggi la notizia che una dipendente dell’ASL di Pavia, prendeva l’indennità come falsa cieca, faceva prendere l’accompagnamento al figlio per parenti defunti, ha aiutato ca. 130 persone ad avere l’indennità di ciechi etc. MA IL BELLO E’ CHE QUESTA STRONZA ERA GIA’ STATA CONDANNATE PER TRUFFA DI PENSIONI FALSE!!! quindi stronzi anche coloro che non l’hanno fatta licenziare. No è rimasta all?ASL, cosi ha continuato a truffare indisturbata. Ma poi mancano i soldi per le pensioni!!! Ma se vengono beccati i responsabili di truffe, vengono lasciati al loro posto per truffare ancora. Di ieri la notizia che allo stato non vengono pagati i bolli auto per un miliardo di euro (ca. il 20% dei bolli): domanda, ma con i sistemi telematici di oggi come è possibile questo??? MORALE. SIAMO NEL FAR WEST SELVAGGIO, dove vince chi spara per primo. Leggi? quale leggi?
Gennaio 13th, 2012 alle 12:16
Io Ho risolto il problema trasferendomi in Inghilterra. E Mi è cambiata la vita. Meno furbi e più rispetto anche se le cose stanno cambiando anche qui. Io mi sono dovuto abituare a fare le code dappertutto e sono più felice che mai .
Gennaio 13th, 2012 alle 12:18
E allora, David, vendila!
Scherzi a parte, un po’ di ripensamento fa sempre bene.
Gennaio 13th, 2012 alle 12:20
il post con le ultime notizie ha perso un po di significato. sicuramente è vero che quando uno si incazza più del consentito, quando vedi tutto nero e senti soltanto un rombo assordamte nelle orecchie puo succedere qualsiasi cosa perchè non hai piu il controllo della situazione, infatti a mente fredda non ti ricordi neanche quello che hai detto o fatto.
ma qui la cosa è totalmente diversa, sul sito dell’ansa c’è scritto che alla guida del suv c’erano due nomadi pieni di precedenti penali che scappavano, quindi riponiamo tutti i nostri sensi di colpa personali.
la cosa che mi disturba parecchio è che per non sembrare razzisti, molte persone si affannano a giustificare ed addirittura in qualche caso apprezzare lo stile di vita di queste personcine che non lavorano e sono piene di soldi. chissà dove li prendono. personalmente credo di aver contribuito alla loro causa anche se con poco, perchè quando abitavo a firenze mi sono entrati in casa due volte.
prima di scrivere qualche bischerata mi fermo qui, ma questa gente ce la mette veramente tutta per farsi prendere sulle scatole.
Gennaio 13th, 2012 alle 12:39
mah…c’è chi difende e chi attacca…è una guerra tra poveri! la dura realtà è che ci manipolano come burattini in virtù edl dio “consumo”! da una parte lo stato da gli incentivi per cambiare la macchina, dall’altra nelle grandi città non ci muoviamo più perchè ci sono troppe auto!
Ci spostiamo in macchina ancnhe per fare 200 metri! Siamo tutti perennemente e sempre in ritardo!
io sono il primo…ho una monovolume molto ingombrante e m’incazzo con quelli che fanno come FABIONE… suono…spintono…mando a cacare…ma hanno ragione loro!
bisogna comincaire a rimettere i piedi per terra!
mike
Gennaio 13th, 2012 alle 12:40
Non so esattamente cosa sia successo.
Lo intuisco dai vari post.
Agghiacciante.
Troppo per dei semplici essere umani. I colpevoli vanno ben oltre ciò che ha scritto David, fermo restando che lui ha assolutamente ragione.
Personalmente conduco una crociata anti-SUV da anni, soprattutto nei confronti di quelli col Bull-bar; purtroppo non trovo terreno fertile.
Io vieterei il transito di questi carrarmati nei centri abitati. In più metterei bolli, ops, tasse di proprietà, a mille euri, ma al mese. Poi su vede chi li compra.
Io ho smesso da anni di arrabbiarmi per strada, non ne vale la pena; uso la tecnica della prevenzione, ossia evito di trovarmi in situazioni a rischio travaso di bile, osservando attentamente il omportamento altrui. Con un po’ di pratica si riconoscono subito i soggetti a rischio e si impara a prevedere le loro mosse. Se anche questo risultasse inutile, eviterei di perderci tempo, soprassiedendo.
Per quanto riguarda il mio atteggiamento nei confronti delle cosiddette forze dell’ordine, nutro per loro il massimo rispetto. Quando mi prendo delle “licenze”, so benissimo che se vengo “pizzicato”, non ho scusanti, pago e taccio.
Mi infervoro solamente se mi trovo difronte a prepotenze ed abusi di potere.
Fortunatamente mi è capitato quasi mai.
Ragazzi non fatevi prendere dallo stress, perché come dice Brignano, “lo stress alla lunga stressa”.
GUIDATE CON PRUDENZA, CIRANO
PS: grande Nippo, bellissima citazione de “Il buono, il brutto, il cattivo”. Io ne butto giù un’altra: “Non correre papà, Non correre papà, la mamma si è schianta’ sull’autostra’”.
Chi si ricorda da quale film è tratta questa bellissima canzone?
Gennaio 13th, 2012 alle 12:51
OT
Dio li fa’ e poi li accoppia…
leggetevi che ha scritto quel “genio” di lady Cerci…
zachini
Gennaio 13th, 2012 alle 13:02
BATMAN (post n. 30) ha perfettamente ragione.
Mi pare una conversazione surreale.
Gennaio 13th, 2012 alle 13:05
10@ Suddito: l’hai capita a modo tuo. Ho semplicemente detto che al mattino alle sette e trenta mettono in difficoltà chi deve andare a lavorare ed ha l’endemica fretta per il timore del ritardo al lavoro. Parlo di piccole macchine perché hanno piccole macchine come probabilmente quando sarò pensionato avrò anch’io, ma in evidenza resta il fatto che vanno a 20 km/h e sono un problema a quelle ore del mattino. Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma visto che sono in pensione, potrebbero responsabilmente provare a fare le proprie cose ad un’ora meno vespertina, visto che tempo ne hanno durante la giornata senza obblighi di marcare alcuna cartolina.
Per chi sta in corsia di sorpasso a svernare a 90 all’ora, rammento che anche questo è vietato dal codice della strada, perché non appena hai compiuto il sorpasso dovresti immediatamente rientrare sulla destra, anche se vai a 130 km/h… capito? E per educazione, se hai dietro uno che vuol passare, io lo lascio passare e mi tiro da parte, cosa che mi piacerebbe facessero anche gli altri se voglio andare più veloce di loro. Io non difendo nessuna forma di violenza e mi riallaccio a Mario T. a cui confermo che non ci sono mai pretesti validi per mettere le mani addosso ad una persona, soprattutto per fatti di circolazione stradale. Cerchiamo di non parafrasare quello che viene scritto e con quello che ci volete leggere, perché da qui in avanti comprendo chi legge e basta questo blog, visto che ogni cosa viene sempre presa per fare polemiche personali.
@Claudia: io stesso sono un motociclista, quindi se posso agevolo chi è sulle due ruote. Per abitudine urbana, si passa tra le macchine in fila al semaforo, ma è vietato dal codice della strada. In teoria i motorini dovrebbero stare in coda come le auto. Però fintanto che lo fai in coda al semaforo di passare, è tollerabile, ma non tollero che mi si sorpassi da destra e che mi si tagli la strada mentre siamo in marcia.
Gennaio 13th, 2012 alle 13:19
Ma tutti voi buonisti che dite sempre di non fare un erba un fascio non vi sembra di dire delle stupidaggini su chi compra un SUV?
Io lo ho comprato 3 anni fa, prima ho avuto altre 4 macchine, tutte utilitarie o giu’ di li, ma guido nello stesso identico modo! E spesso mi trovo gente con berline che mi si accodano e lampeggiano, on citta’ trovo utilitarie che ti tagliano la strada per non fare la fila, motorini che sfrecciano a velocita’ impensabili da tutte le parti e cosi via… Secondo me siete tutti MOLTO invidiosi!!!
Gennaio 13th, 2012 alle 13:23
OT per Zachini : “lady” Cerci? Vorrà dire che domenica avremo un nuovo soggetto nei ns canti … e visto com’è pittimino il nostro Messi di Valmontone mi sa che domenica sera fa le valigie …
Gennaio 13th, 2012 alle 13:36
Ho letto un pò di commenti e mi ritrovo in quelli che come me passano la giornata sulle strade e sono esasperati dai vari furbetti che pensano sempre che le regole siano state scritte per gli altri e non per loro. Concordo anche con chi dice di stare attento a scendere di macchina per litigare, non sai mai chi ti troverai di fronte. Ovviamente è facile a dirsi e difficile a farsi.
Gennaio 13th, 2012 alle 13:39
allora lo fai apposta?
Mi vuoi querelare per forza?
La mia risposta per chi mi conosce un pochino la sapete già, perchè prevenire è meglio che curare, invece arriviamo sempre dopo a chiederci il perchè di certe azioni.
Credo si debba tutti fare un bel passo indietro, ci vuole più rispetto e senso civico.
Alessandro
Gennaio 13th, 2012 alle 14:04
più tav meno suv
Gennaio 13th, 2012 alle 14:11
Io ho una fiesta, ma i SUV mi piacciono e capisco poco chi li denigra. É vero che spesso si guidano in città, ma ricordiamoci gli eventi metereologici degli ultimi anni (neve, bombe d’acqua, smottamenti, etc) in cui fa comodo un veicolo “grosso”. Ho notato che almeno una volta al mese mi capita di rimpiangere di non avere un’auto più grande… che sia per il meteo avverso, per una scampagnata su strade ciottolose o per la necessità di trasportare carichi ingombranti (ad es. il classico mobile ikea).
L’arroganza per la strada é indipendente dal tipo di veicolo, io vedo un sacco di pazzi anche con la Smart ed é cmq pericolosissima…
C’é anche da dire che le nostre città sono state volutamente trasformate in ingorghi perenni, per strategia o negligenza urbanistica, ed i commenti esasperati a questo articolo lo dimostrano. Anche io butto via 2 ore al giorno in un traffico folle, non ho altwrnative anche se si tratta di pochi km in linea d’aria e, dopo tanto tempo mi sento effettivamente esasperato e nervoso appena salgo in macchina.
Gennaio 13th, 2012 alle 14:19
qualche osservazione sparsa.
I possessori di Suv non sono dei delinquenti.
Sennò si passa subito dalla parte del torto.
Va da se però, che molto spesso la macchina fa il conducente.
Nel senso che le prerogative tecniche , costruttive, performanti del mezzo consentono anche al più mite papà di famiglia di forzare , indurre talvolta a comportamenti fuori dalla norma del codice stradale e della buona creanza.
Tipico, il caso delle due corsie che si restringono ad una.
Avete mai visto un suvvone appaiato ad altro veicolo cedere il passo ad una utilitaria ?
Mai,non sia mai.
Eppure, spesso tale conducente ,è persona altrimenti piacevole e non arrogante.
______________-
In macchina mai farsi prendere in mezzo a una rissa, specialmente con famiglia a bordo.
Io le prendo regolarmente tutte perse, anche quando mi tagliano la strada, o mi fregano un posto.
Vadino pure.
Ho troppo da perdere.
Le risse sono per i deficenti, per i nullatenenti per i nullafacenti.
Vale la pena buttar via i frutti di una vita di sacrifici mettendosi a tu per tu con un cretino che non aspetta altro?
Detto questo, avessi la JamesBondCar dai terminali di coda sparerei un missile ai deficenti che mi suonano quando mi fermo alle strisce per far passare i pedoni.
__________________
Ringrazio il cortese MarioT. per avermi messo , con gli altri nel novero di chi non si esporrebbe a commettere misfatti come quello preso in esame dal Dr Guetta.
Non ammazzerei nessun vigile per tre buoni motivi.
1-Me lo impedisce l’appartenenza alla fede cristiana.
2-Mio Zio ai tempi del grandissimo Comandante Dr.Vernacchia è stato dal 1968 al 1976 vicecomandante dei Vigili Urbani di Prato; ne conosco amichevolmente almeno una ventina e garantisco che son bravissime persone e genitori sensibili e premurosi.
Le nuove leve tuttavia camminano un metro da terra, ma da qui ad arrotarli e trascinarli per trecento metri….
3-Non posso permettermi di perdere la testa.
Da frequentatore del poligono sono armato fino ai denti.
Se dovessi perdere la testa nel traffico, o nel lavoro, o in famiglia, o con qualche professore stronzo, starei a sparare fino a domani.
_____________
Non sopporto chi non ama le divise.
La presenza degli agenti , di qualsiasi corpo si parli è sinonimo della presenza dello Stato, del rispetto delle Istituzioni, del diritto e del dovere del cittadino.
Io prenderei a pedate nel culo tutti quei genitori che ai propri figli hanno detto almeno una volta “se non ti comporti bene chiamo le guardie”
_________________
A proposito di regole, io veterei anche i navigatori che segnalano la presenza dei velox.
E vieterei i programmi per scaricare le nuove postazioni mobili.
___________________
A Prato hanno fatto dei posti di blocco mirati al controllo delle assicurazioni.
E’ emerso che la crisi monetaria sta portando un numero sempre maggiore di automobilisti a non assicurarsi.
Il giorno che uno picchia con un di questi signori è rovinato.
A questa gente non gli si commina una sanzione amministrativa con annesso sequestro del veicolo.
Si mettono direttamente in galera perchè rovinano la famiglia dell’investito.
_____________
Onore e lode al Sindaco Renzi che in centro ha vietato l’ingresso ai veicoli in base ai pollici dei cerchioni.
_______________________
David, questa non la leggere 😉
Da uno studio di Bologna, è emerso che nella provincia felsinea sono più numerosi i possessori di suv che i voti percepiti dal PDL.
Che i Suv siano oramai anche di Sinistra?
L’ho sempre detto che la gente ha il cuore a sinistra e il portafogli a destra.
ha ha ha !!
A casa mia di integrale .., solo il pane.
le migliori cose
Immondo
Gennaio 13th, 2012 alle 14:36
maledetto qualunquismo…
ma se invece del Suv avesse avuto un pandino 4×4 il vigile non sarebbe morto? SI.
Ovviamente il problema è il Suv… mica il demente che lo guidava. Sai che.. bisongerebbe vedere anche come è vestito… magari aveva la cravatta a righe.. e si sa che quelli con la cravatta a righe sono pericolossimi… no no .. forse aveva il ciuffo con il gel.. ahhh si si … quelli si che son figli di buona donna..
p.s. ovviamente il qualunquista David non sei te che anzi hai sollevato un problema serio… ma chi risponde a vanvera vomitando sentenze approssimative solo perchè uno ha il suv.
Gennaio 13th, 2012 alle 14:39
@ Cirano 49:bella la citazione dal Papocchio di Arbore,film cult sottovalutato ma irresistibile ancora dopo 30 anni……
Gennaio 13th, 2012 alle 14:41
@ Michele post 40:
Non è un delinquente per forza chi guida un SUV. Solamente c’è un problemino: il restante 90% delle vetture in giro e il 100% dei motoveicoli è più basso di parecchi cm rispetto ai musi di questi SUV. Se li prendi frontalmente ti ammazzano.
Questo è l’unico problemino per il quale io li abolirei per legge.
Hai presente un frontale con un camion e un frontale con una 500 ?
Gennaio 13th, 2012 alle 14:48
Si ,molto lontano,daccordo con te,ma anche da molti che hanno scritto post su questo tread!Deluso dal genere umano!
Gennaio 13th, 2012 alle 15:32
Immonda
Non mi meraviglia quello che hai detto in merito a quel pottone con l’Audi che nella sfrenata lotta per apparire magari preferisce mangiare pane e unghie. La cosa ormai è divulgatissima ma in tanti poi finiscono con il rendere la macchina. Quello che rattrista però è che un simile imbecille si renda partecipe di un delitto atroce; privare un figlio dei propiinteressi. La moglie? Una cretina anche lei, se era una vera donna lo avrebbe messo alla porta. Da cosa evinco che questa sia una cretina? Dal fatto che ha confessato un disagio dopo avere esternato un lusso. Vergognoso!
——————————————-
Capitolo strada.
Anche io e la mia professione viviamo sulle strade per intere giornate. Non sono il vangelo ma posso permettermi, grazie alle esperienze quotidiane, di avere un panorama molto diverso da chi si sposta soltanto per andare in un luogo di lavoro tra 4 mura. Dico che nei post sopra sono state dette sacrosante verità ma anche qualche baggianata. Il discorso di non reagire alle provocazioni e tirare di lungo è la cosa più sensata che un automobilista possa fare. Conosco gente che sotto il sedile di guida ha degli oggetti contundenti pronti all’uso, non sia mai in primis, ma solo per difesa…Così dicono.
Per la strada c’è da incazzarsi e parecchio, si vede di tutto. Gente che cellulare alla mano sbandano a dx e sx per scrivere un sms o una mail, te li trovi in mezzo a 30 all’ora e se ti fai sentire con un colpo di clacson o una flesciata, ti mandano pure a quel paese. Il primo pensiero sarebbe quello di bloccarlo, tirarlo fuori dall’auto e gonfiarlo come una zampogna ma poi, come si diceva prima, meglio lasciar correre.
I motorini.
Ha ragione Claudia, ma dalla sua.
Se è vero che gli automobilisti sono per lo più dei maiali al volante e che come dice Claudia occupano spazi evitabili da occupare, gli scooteristi e affini non sono migliori in quanto ti tagliano la strada oppure ti invadono, in formazione tipo caccia, la tua corsia quando sorpassano LA SRTISCIA CONTINUA, che per norma corrisponderebbe a una sorta di muro invisibile.
Capitolo ciclisti.
E’ vero che potrebbero viaggiare pure appaiati, per carità, ma bisognerebbe che avessero il buon senso di farlo dove le circostanze lo permettono e non sempre. Faccio molte località provinciali con le relative strade più o meno transitate o disastrate e Vi giuro che se in inverno i ciclisti sulle strade sono di meno, non appena arriva un pò di tepore, diventano una flotta degna del D.Day, un fiume in piena. Sta di fatto che il problema, comunque lo si legga, è che in Italia ognuno pensa per se. Prima di Natale incontrai una lunghissima coda di ciclisti STRANIERI degna del giro d’Italia, evidentemente molto più rispettosi e civili dei nostri cicloamatori, si sono disposti rigorosamente in fila indiana sul viale di Lammari non recando alcun disturbo alla circolazione e non essendo di intralcio nemmeno ai Tir, figuriamoci alle auto. Ecco, per onestà, quanti cicloamatori italiani fanno lo stesso quando escono in mitici grupponi? Lo sapete cosa c’è? Lo ripeto, meglio lasciar correre che è meglio ma se un giorno impazzirò allora è bene che chi mi sta al cospetto che scappi e anche veloce, automobilista, scooterista o cicloamatore che sia. L’auto a me serve per lavoro e quando posso vado a piedi e di certo non vado a parcheggiare in triplice fila alle scuole come recitava il buon Bisio in un monologo a Zelig, citando “il puttanone” con il Suv che sta a 300 mt dalla scuola.
Comunque il sacrosanto consiglio da seguire è quello dato dall’Immonda, non spendete a vanvera per le auto e vivete una vita più reale, semplice e meno artificiosa di quella da “parata delle stelle” che vivono, si fa per dire, l’esaltato su 4 ruote extralusso, lo scooterista con un mezzo grosso come e più di ape, e il ciclista tutto tabogato con la bici da 12.000 € che prima di uscire sta anche 2 ore allo specchio a vedere se è pronto per la sfilata. Sulla Epo più o meno controllata praticata da molti di questi “sportivi” tralasciamo, semmai potrebbe essere argomento da trattare. Torniamo alle cose semplici ma soprattutto al rispetto reciproco, basterebbe poco ma purtroppo non ci crediamo o non vogliamo più crederci, non saprei.
Gennaio 13th, 2012 alle 16:10
Il pap’occhio.
Ho vinto qualche cosa?
Gennaio 13th, 2012 alle 16:39
Ma perchè uno compra i’ SUV? Come fanno due Rom a comprarsi i’ SUV? chissà quanti sacrifici avranno fatto per comprarsi i’ Suv , quante rinunce. E poi su i’ Suv si sono fatti prendere dall’isteria. meglio che lo comprino gli italiani i’Suv, tutti meritevoli del proprio Suv, indispensabile per la loro vita di tutti i giorni, e soprattutto tranquilli ed in pace con il mondo alla guida dell’ amato Suv.
Gennaio 13th, 2012 alle 17:01
SUV-VIA..!
Gennaio 13th, 2012 alle 17:02
sono beppe da livorno
ciao david
e dei soldati u.s.a. che orinano sui cadaveri di miliziani afghani appena uccisi cosa mi dici???
RISPOSTA
Fanno schifo, che altro ti devo dire?
Gennaio 13th, 2012 alle 17:11
Cotogna ha fatto centro!
Gennaio 13th, 2012 alle 17:16
Caro David,
la risposta ai tuoi quesiti la trovi nei commenti, dove si tende a criminalizzare gli oggetti anziché le anime : eliminiamo i cellulari perché sono la causa di migliaia di incidenti anche mortali ? eliminiamo i camion a rimorchio perché sono enormi e quando saltano la corsia a 130 orari, fanno vere e proprie stragi ? Oppure facciamo come la Jervolino che per contrastare i delitti di camorra, vieto’ la vendita dei coltelli ? Tentare di educare certe anime, ho paura che sia inutile , e quindi non resta che la repressione , pene severe e certezza di esse ma anche così bisognerebbe anche riformare i cervelli di certi magistrati.
Con tristezza, FORZA VIOLA comunque !
Gennaio 13th, 2012 alle 17:29
Io vivo su due ruote…scooter in città e moto fuori.
Ho rischiato d’ammazzarmi o comunque di farmi male tantissime volte, ma io questa predominanza di SUV colpevoli non l’ho incontrata. Utilitarie, berline, furgoni, maxiscooter, motociclisti che si credono Valentino sulle strada del Muraglione….io ho rischiato (e in qualche occasione ho cozzato) un po’ con tutti. A volte pure con i SUV, ma non in percentuale superiore rispetto agli altri.
Se voi avete avuto problemi solo con i SUV vi ritengo fortunati. Considerando che sono meno dell’1% del totale dei mezzi a due e quattro ruote viaggianti significa che avete rischiato veramente poco nella vita.
Gennaio 13th, 2012 alle 17:51
Ora è nata la discussione sui SUV…
Vorrei ricordare a tutti che il padrone di casa è un SUVvista…quindi occhio a quello che dite…
ah ah ah
Il problema non sono i Suv, ma il 70% di chi li guida
Mi associo ai ringraziamenti dell’Immonda a Mario T.
zachini
Gennaio 13th, 2012 alle 17:54
Suv-ereto. Se non mi sbaglio è in provincia di Trento. Il Suv è una moda, io non ce l’ho perché per fare chilometri è una macchina scomoda e beona, direi anacronistica con i tempi che corrono. Gli americano stanno rimpiccolendo le macchine e noi invece ci avviciniamo agli Hammer come misure. Comunque uno può essere stronzo anche con un’ape o a piedi, mica per nulla. Però il Suv è il Suv. Io ho un amico di Sesto che il 17 Dicembre 2010, dopo la ricca nevicata non si è mosso di casa perché alla Qashqai non aveva le catene (è una 4×4). Quest’anno c’era l’obbligo e le ha comprate, però mi ha chiesto se si montano all’avantreno o dietro. Roba da Zelig, considerato che lui va al lavoro in motorino, a 2 km da casa.
Gennaio 13th, 2012 alle 18:16
Cotogna ha fatto centro, forse nella tazza del water però.
Io e anche molti altri hanno parlato di un discorso FISICO. Di una macchina gigantesca. Come quando prendi un camion anziché un’ape.
Farà differenza o no?
Inoltre, molto spesso chi li guida ha un’aria di supponenza, presuntuosaggine e parcheggia fisso in doppia fila perché non entra nei parcheggi normali.
Non penso di dire cose assurde, sono cose che sappiamo tutti.
Poi è ovvio che l’episodio in sé trascende dalla vettura, ma è altrettanto ovvio che con una panda non si sarebbe comportato così, e non sarebbe stata così ovvia la morte del vigile. Sono macchine ben diverse, che si “arrampicano” in modo ben diverso.
Inciso sulle catene.
Sui SUV le catene non si possono montare nel 90% dei casi. Esiste un apposito “ragno”, che costa quasi 400 euro che è l’unica cosa che li aiuta. Ma quando nevica molto spesso si bloccano. Infatti, se uno si vuol divertire ad andare a Cortina, magari in una giornata dove sta nevicando forte li trova tutti sul bordo strada a bestemmiare perché sono troppo pesanti e non riescono a trascinarsi su con la neve fresca, nonostante tutti gli accorgimenti che uno può prendere.
Lo so che David ha il SUV, lo vedo ogni giorno o quasi a Grassina, anch’io abito/abitavo lì e pranzo sempre lì dai miei. Non mi interessa questo. Non ho detto che sono tutti uguali.
Ho detto però, e me ne assumo la responsabilità, che molto spesso i loro guidatori sono “classificabili” sotto facili stereotipi molto spesso riscontrabili nella realtà.
Gennaio 13th, 2012 alle 18:17
Alcune riflessioni sull’argomento:
1)premesso che se uno è incivile (eufemismo) può guidare un SUV o un’ ISETTA (solo chi ha più di 50 anni se la può ricordare, diciamo allora una Ligier elettrica o simili) ma è ugualmente in grado di fare un danno anche gravissimo ad una o più persone, quindi non colpevolizziamo che guida questa o quella categoria di auto (possiedo un stationwagon grossa ma non comprerei mai un suv perchè non mi piacciono proprio come tipo di veicolo);
2) ma con le biciclette che vanno contromano e se ti sfiorano e vanno per terra ed hai torto sempre tu, come la mettiamo? comunque non è un buon motivo di metterle sotto con l’auto!
3) con chi va in motorino o scooterone e si sente il padrone della strada per lo stesso motivo di cui sopra, cioè se va per terra hai sempre torto te e comunque a mostrarti il medio stile Bossi e filare via tra auto ed auto non ci mettono nulla, come la mettiamo? comunque non è un buon motivo per metterli sotto con l’auto!
P.S. avete visto quanta gente va in moto più o meno grandi e non ci sa andare ? si riconoscono dal fatto che stanno con i piedi non sul predellino ma rivolti per terra, segno di grande insicurezza, e questo su una moto anche piccola è veramente pericoloso!
CITAZIONE TESTUALE, sentita stamani: “Io dico che prima o poi se e quando risuccederà qualcosa di analogo (speriamo mai più, ma …) e suv o non suv il guidatore dell’auto verrà tirato fuori e legnato ben bene, allora forse le cose cambieranno…”. Questo è ciò che passa nella testa di tanta gente e non va bene neanche questo, ricordiamocelo!
Gennaio 13th, 2012 alle 18:23
@Generale!
Hai scritto una stratocazzata!
Suvereto è in provincia di LIVORNO: ultimo comune della Val di Cornia nella suddetta provincia.
Ci si mangia e ci si beve alla grande..!
Gennaio 13th, 2012 alle 18:27
All’amico di Sesto col Qashqai:
io ho il QQ 2 ruote motrici, cui ho montato le gomme termiche che sono state sufficienti per consentirmi di andare a lavoro da Montescudaio in piena campagna con salite innevate e gelate al 10%, in quel fatidico 17 dicembre.
Se addirittura ha il 4×4 se la poteva cavare pure con gomme estive.
Gennaio 13th, 2012 alle 18:28
X cotogna.
Mi sa che Lei possiede un Suv, è una mia impressione, magari sbagliata ma l’ho letta così.
Ecco Sig. Cotogna, sul fatto che la T.D.C in fatta persona possa indistintamente guidare sia un Suv che un Pandino, Le do pienamente ragione, anzi Le dirò di più; un T.D.C è in grado di nuocere anche a piedi.
Il problema però è un altro e più precisamente le strade italiane. L’Italia non è gli Stati Uniti, e non lo è per conformazione sia del territorio che degli agglomerati urbani. Le nostre strade e autostrade non sono concepite per certi tipi di autoveicoli e l’esplosione sul mercato di questo nuovo modo di concepire la guida quotidiana ha di fatto compromesso e non poco la circolazione nonchè la sicurezza in genere. A ragione Ghebbe quando punta il dito sulle differenze in metri cubi tra un Suv e i restanti autoveicoli in circolazione e su quanto possano essere letali i quintali di un Suv verso un altro veicolo. E’ una questione di fisica e un bestione del genere che si fionda a 50 km/h contro una 500…beh, forse una Ave Maria potrebbe non bastare al possessore della piccola utilitaria. Mi dispiace per i possessori di Suv, di Pick up o quanto altro su quello stile, ma abolirei per legge quel tipo di autovetture a chi abita nelle città prendendo buona nota di avere cura a estendere il divieto di transito anche a chi si presenta da fuori alla guida di detti veicoli. In un mondo come quello odierno dove vi sono anche 3/4 vetture a famiglia e pertanto grossi flussi orari di traffico urbano, o si allargano strade e viali, impossibile, o si impone ai cittadini autovetture con un cubaggio limitato.
Gennaio 13th, 2012 alle 18:28
Il discorso si è effettivamente spostato sui SUV. Su questo vorrei precisare una cosa:
ho scritto che vieterei il taransito di questi carrarmati nei centri abitati e che metterei il bollo a 1000 euri al mese, non tanto in risposta alla tragedia di Milano; non cerco di criminalizzare i loro proprietari e/o conduttori, considerandoli negativamente; la mia è solamente una considerazione generica proprio sulla necessità di avere questi mezzi e su come utilizzarli. Questi macchinoni nelle città non hanno senso, indipendentemente da come vengano guidati.
Il mio ragionamento è: se ti puoi permettere un coso del genere, puoi anche permetterti un veicolo più limitato, quindi il primo lo usi in territorio aperto, il secondo in città; tutto qui.
E’ come un elefante in una vetreria, addestralo quanto vuoi ma come si muove fa danni.
CIRANO
Gennaio 13th, 2012 alle 18:39
@bruno lopez e Ghebbe
commenti, dove si tende a criminalizzare gli oggetti anziché le anime.
Molti dei post sopra ti danno spiegazioni in merito a questa nostra follia collettiva del blog contro (si fa per dire) i suvvisti: uno per tutti quello di ghebbe, che forse non hai letto. leggilo se ti va.
@Zachini
‘Vorrei ricordare a tutti che il padrone di casa è un SUVvista…quindi occhio a quello che dite’
Icchecentra?
@ ottimo immonda
‘la gente ha il cuore a sinistra e il portafogli a destra’.
Cazzarola ma è tua?
Da incorniciare!
@7 stratocaster
‘Infine i cretini che con i motorini pretendono di passare tra le macchine in coda in città’ se avessero il suv come ‘le mamme alle 8,15 che portano all’asilo o a scuola il figliolo’ ti farebbero
1.arrivare al lavoro più tardi (e chissà di quanto) : saresti più contento?
2. sai quanto inquina in più la mamma col bambino rispetto al quarantenne con la vespa? Saresti più contento ?
3. … Saresti più contento?
4. … Saresti più contento ?
etc
Se proprio dovete viaggiare in macchina perchè il lavoro è distante, ma che bisogno c’è di comprare il suv: senza polemica, mi piacerebbe saperlo solo per il gusto di saperlo.
Gennaio 13th, 2012 alle 18:44
…Poi , si capisce, il vigile il criminale lo può far fuori anche con un ape piaggio
Gennaio 13th, 2012 alle 18:48
Mi permetto dall’alto della mia Panda, che paura non fà, una digressione sul dibattito dei post scorsi, fra RIBOT (e satelliti ) e il Cirano.
L’Ernesto lo sà che per me il miglior calciatore è un’altro. Uno che debutta in massima serie a 16 anni, ne diventa capocannoniere a 17 e lo sarà per svariati anni spesso con media gol superiore all’unità. Campione del mondo 3 volte, il suo paese istituirà una legge(!) ad personam per non farlo espatriare.
Ma poichè queste valutazioni sono soggettive, dirò che Maradona è stato il passato recente e Messi il presente. Senza rivali. E visto la giovane età del secondo per ora non c’è gara.
In merito alle altre disquisizioni direi Beethoven e Rimski Korsakov, Kafka e Bertrand Russell, Pizzarro e Sisley.
Sono anch’io un fan di ASIMOV, come il Cirano, e considero le tre leggi della robotica una trovata geniale e di respiro culturale e sociologico aldilà dello specialistico mondo della fantascenza. Orbene caro RIBOT, come fai a stigmatizzare un autore che attraverso la “Saga della Fondazione” introduce la PSICOSTORIOGRAFIA che è il massimo identitario con il tuo meccanicismo determinista?
Ps: su Napoleone non vorrei oscurare un mito ma credo che alcunidei suoi meriti vadano ad un oscuro pasticciere Parigino.
Marco
Gennaio 13th, 2012 alle 18:49
X Cirano:
SUV = Sport Utility Vehicle
Si tratta generalmente di veicoli dall’aspetto simile a monovolume e station wagon aventi alcune caratteristiche dei fuoristrada.
Tutte le case automobilistiche (dalle più economiche alle più prestigiose) hanno nel loro listino questo tipo di auto ed ovviamente le loro dimensioni cambiano in maniera evidente.
Voglio semplicemente dire che trovo sbagliatissimo parlare genericamente di SUV intendendo per tali, tipi di veicoli come gli Hummer o simili. Ci sono dei SUV che come dimensioni sono la metà delle varie Station Wagon.
Cirano mi raccomando, questo vuol essere solo un chiarimento e non il desiderio di polemizzare con te….ci mancherebbe. Del resto la disinformazione, soprattutto a livello di media è devastante e quindi ho voluto puntualizzare che l’associazione SUV=Bestione è decisamente sbagliata e fuori luogo.
Saluti.
P.S. tanto per evitare ogni pensiero perverso io possiedo solo una moto e detesto tutte le auto.
Gennaio 13th, 2012 alle 18:58
X Generale, infatti io cerco sempre di passare a sinistra e non tra le macchine, però se tutti si mettono un pò da tutte le parti è un macello…..perchè se vado in motorino è proprio per non stare in coda., altrimenti vado in macchina anch’io, invece di prendere acqua e freddo.
Gennaio 13th, 2012 alle 19:23
@80 Chianti Giano: dai eccone un’altro che non ha capito. Ma lo fate apposta per fare polemiche? Tanto per incominciare non ho parlato male dei suv… ho solo parlato di comportamenti giornalieri che creano problemi al traffico. Dove mi hai sentito dire che quelli in motorino sbagliano ad andarci? Ho solo parlato di comportamenti sbagliati cioè zig-zagare nel traffico passando ovunque e se non li fai passare secondo le loro logiche ti mandano a … SONO UN MOTOCICLISTA ANCH’IO, MA QUANDO UNO FA ZIG ZAG NEL TRAFFICO E’ UN COMPORTAMENTO FUORI DAL CODICE STRADALE. IN CITTà SI TOLLERA, MA NON LO PUOI FARE. LE MAMME COL BAMBINO SONO ORMAI NORMALITA’. AI MIEI TEMPI SI ANDAVA A SCUOLA A PIEDI O CON LO SCUOLABUS… ORA OGNI FIGLIOLO HA LA MAMMA AUTISTA, ALTRIMENTI POERINO UNN’ABBIA A PATIRE, IL PICCINO. UNA VOLTA ENTRATO IN CLASSE IL BIMBO, MAMME E C. SONO A CHIACCHIERARE FUORI DALLA SCUOLA. E COSI’ UGUALE ALL’UNA IL GIORNO, COSì INGORGHI E CODE. se dobbiamo prendere i mezzi pubblici noi adulti, per senso di civiltà lo possono fare anche i bambini, visto che quelli della mia età lo facevano. HAI CAPITO ADESSO?
@ribot: hai ragione Suvereto è proprio lì, mi sono sbagliato con ROVERETO che se SUV ERETO è il paese dei SUV, ROVER ETO è il paese delle JEEP.
T’è garbata?
@Goderiger: per i Suv hai perfettamente ragione, na Qashqai non è un Hammer.
@Claudia: ho abitato a Firenze e a Sesto, ho girato anch’io in moto la città e tutt’ora per venire allo stadio lo faccio sempre. Ormai si fa di tutto per fare prima, ma si rischia di andare in terra e farsi malino. Che poi ci siano dei baccelli che non capiscono di lasciarti passare quando sei in coda son d’accordo con te (anche se per il codice della strada ti dovresti incolonnare anche con il motorino). Ma infatti la mia critica va a chi lo fa mentre siamo in marcia.
Gennaio 13th, 2012 alle 19:32
Se per questo in terra ci sono finita già 2 volte,per fortuna niente di grave, a parte un paio di costole rotte…comunque cerco di fare la brava, anche perchè male me lo faccio io mica chi è in macchina….
Gennaio 13th, 2012 alle 19:36
Quindi un MINareto, è un luogo dove transitano le Mini-Minor?
Gennaio 13th, 2012 alle 19:49
@Mfranz:
Io so anche che di Pelé venne mandato tutti i giorni, alla solita ora, per un anno sulla TV brasiliana un suo gol stratosferico da centrocampo (palla al piede…).
Avevo tritato il film su di lui finché… finché… non è nato D10S.
PS: come sarebbe la storia del pasticciere parigino?! Attento a cosa dici, perché conosco Napoleone…
Gennaio 13th, 2012 alle 20:45
Caro Ernesto,
permettimi, prima di risponderti, di considerare che la storiografia e l’agiografia sono materie trattate da studiosi di scuola prevalentemente umanistica e pertanto non attrezzati per valutare le implicazioni strettamente scientifiche che intersecano o seguono strettamente il corso degli eventi.
Il pasticciere si chiamava Appert Nicolas e si guadagnò un buon gruzzoletto riuscendo a trovare il modo di inscatolare il cibo e conservarlo nel tempo. Ciò ha dato a Bonaparte e a suoi eserciti un vantaggio strategico, eliminado la necessità assoluta di predare i territori conquistati per il vettovagliamento e la conseguente dispersione di forze e di obiettivi.
Và rimarcato che il gruzzoletto fu scucito dallo stesso Bonaparte, che, venendo dall ‘esercito ne capiva i limiti e le possibilità, e che con l’intelligenza indubbia che possedeva fece in modo di acquisire questa superiorità tecnologica che si tradusse in superiorità tattica. Naturalmente senza dimenticare le capacità di condottiero che tu hai messo in evidenza
Tuttavia senza la trovata del povero Appert, che fu il creatore di una primitiva razione K, l’esercito francese probabilmente non sarebbe stato così efficiente come in effetto lo è stato.
Ciao da Marco.
Gennaio 13th, 2012 alle 22:23
Trovo puntuale e oltremodo chiarificatore il post di Goderiger.
La categoria dei Suv è articolata e prestante a molte interpretazioni.
Anche una Suzuky Jimny è un suv, ma è una scatoletta simpatica , integrale che ne toccherebbe in un frontale con una Panda.
Qui per suv si parla di veicoli a due piani, di quelli che come dice il Ghebbe ti mettono il muso nell’abitacolo appena ti avvicini.
A me i Suv non danno fastidio.
Anche perchè viaggio su un monovolume che passa i 200 orari pesa a vuoto 1850 chili e monta cerchioni da 18 pollici.
Se monto su un vecchio marciapiede in pietra serena lo sbriciolo.
Detto questo, penso agli altri.
Penso ai ragazzini in quelle microcar in fibra di vetro, penso alla maggior parte delle nostre mogli,compagne, fidanzate che viaggiano nella seconda auto di famiglia che ovviamente non garantiscono lo stesso grado di protezione.
Penso a quelle macchinate di ragazzini diciottenni appena affacciati alla vita che la sera escono con le loro prime macchinine e a volte si scontrarno con quei giganti.
Giusto uu settimana addietro cinque ragazzi su una vecchia Polo si sono scontrati con un grosso Suv koreano.
Un illeso e cinque morti.
Provate a dire cosa guidava l’illeso e su cosa erano i cinque ragazzi morti.
Ripeto, senza criminalizzare i possessori di Suv.
E preciso anche che in questo blog chi ha speso concetti negativi sui grossi suv non l’ha fatto per invidia, come qualcuno ha scritto.
Invidiare il possessore di una grossa macchina, credetemi è da bischeri.
Anzi, più ci spendono sulle macchine, e più vanno considerati dei polli.
Lo scrissi anche mesi addietro.
Preferisco pagare tremila euro di Ici che tremila euro di RCAuto.
Immondo
Gennaio 13th, 2012 alle 22:43
Goderiger.
La sostanza non cambia dinanzi a un mero dettaglio tecnico e quindi mi baso su quel che vedo, bestioni appunto, improponibili nella maggior parte delle città italiane, se non tutte, figuriamoci a Firenze dove si vedono addirittura bestioni non solo imponenti ma anche verniciati con tinta opaca, stile esercito, tanto per intimidire ulteriormente o attirare l’attenzione.
Sono fermamente convinto che la maggior parte di questi automobilisti siano degli esaltati, filomilitari o fondamentalmente esibizionisti. Tanto da quel concetto non mi schiodo; è l’uomo che deve adattarsi a un luogo non viceversa, tanto prima o dopo la natura prevale sempre e rivuole il suo corso vitale.
Un saluto e a presto spero.
Gennaio 13th, 2012 alle 23:10
la storia dei due rom arrestati era falsa.
copio e incollo da repubblica.it:
“In realtà gli unici nomadi che erano finiti in un ufficio di polizia, a Milano, erano due sinti: quello lievemente investito dal Suv a un piede (motivo per il quale il vigile in bici aveva tentato di impedire al mezzo di andarsene) e un suo parente. “Era un pazzo, un vero pazzo” ha detto del conducente del fuoristrada il nomade investito, che vive in un insediamento abusivo proprio tra il parcheggio dove è avvenuto l’omicidio e uno sterrato adiacente.”
poi magari era rom anche chi lo guidava, il suv, ma il livello della stampa italiana è davvero scaduto a livelli infimi: non si può dare la colpa a due persone (e indirettamente a una comunità) senza nemmeno cercare una fonte affidabile!!!
Gennaio 14th, 2012 alle 01:03
@ Goderiger
Finalmente qualcuno che ha scritto “Hummer” come si deve…
@Chiantigiano
Trattasi di battuta, ma mi sa non sia tra le tue corde si vede…
Zac
Gennaio 14th, 2012 alle 05:44
@ Stratocaster
‘Tanto per incominciare non ho parlato male dei suv…’
leggo la tua risposta stizzita: ma dove ho scritto che hai parlato male dei suv? Sono io che , restando sul generico, ho parlato male dei suv, come la maggior parte dei commentatori. Il mio accenno ai problemi del traffico da te elencati voleva soltanto farti immaginare cosa succederebbe al traffico di una città italiana se chi viaggia in moto ma anche in auto,viaggiasse invece in suv. Chiaro che i comportamenti sbagliati restano sbagliati.
Poi ho chiesto a cosa serve un suv: pensavo ad un coro unanime di ” imbecille, è un fuoristrada”. La mia risposta sarebbe stata: ho tanti amici con il suv; peccato che fuoristrada ci vanno solo per parcheggiare sulle aiole; ecco per questi signori io metterei il ritiro immediato della patente.
Gennaio 14th, 2012 alle 07:24
X Simo il Garfagnino,
certo ci mancherebbe, d’accordissimo con te. Ho voluto solamente evidenziare come non sia giusto etichettare con una sigla un tipo di auto che magari niente ha a che vedere con il tema della discussione. Ognuno può comprare quello che vuole; ci sono persone (tantissime) che spendono più di 9.000 euro per comprare uo scooter…..figurati se non capisco chi si compra una BMW X5, un Audi Q7 oppure una Touareg. Il problema non sono le auto ma certamente chi le guida. Un salutone Simone.
Gennaio 14th, 2012 alle 08:42
@Goderiger: azz… Hai ragione! Hammer è un martello, invece la super jeep è l’Hummer, che è un derivato dei mezzi militari americani che si chiamano Humvee. Minchia, Maurizio, sei della Vergine anche te?
Gennaio 14th, 2012 alle 09:27
@Chianti Giano:Io ho una station, visto il lavoro che faccio, ma il Suv è una moda, un veicolo comodo per chi ha un po’ più anni e quindi essendo alto si dura meno fatica e può viaggiare meglio su strade un pochino accidentate. Per il resto è un veicolo beone, rigido nelle sospensioni e quindi scomodo per viaggi lunghi, falsamente adatto al fuoristrada e spesso le bauliere, visto che son veicoli alti da terra, sono meno spaziose di un berlina o di una station. Insomma, come si dice dalle nostre parti, un veicolo per pottaioni. Poi se uno non si può permettere il Cayenne, si compra la Qashqai e si sente altrettanto importante, anche se ha fatto i debiti per comprarselo e mangia pane e cipolla e nemmeno sa che con una 4×4 si viaggia senza catene. Oh allora…siamo fatti in tanti modi… Ciao 🙂
Gennaio 14th, 2012 alle 09:57
@Mfranz:
Caro Marco,
mi dispiace correggerti ma il genio militare e soprattutto commisariale del “piccolo caporale” non è affatto in funzione di Appert!
Conosco benissimo le campagne dell’Imperatore nei minimi dettagli e non ricordavo che avesse usufruito di un simile vantaggio. Rammento le difficoltà dell’esercito (una massa di straccioni sempre affamati!) alla ricerca del cibo e dei rifornimenti.
Questo sicuramente fino ad Austerlitz, quando la gloria e il genio di quell’uomo formidabile erano già stati espressi e consegnati alla Storia; semmai i vantaggi furono per la marina imperiale, capace così di risolvere il problema dello scorbuto. Ma trovarono in Horatio Nelson un degnissimo rivale…
Saluti, Ernesto.
Gennaio 14th, 2012 alle 09:57
…commissariale…
Gennaio 14th, 2012 alle 10:01
@Generale.
Io parafraso poco, se passi da destra in autostrada sei sanzionabile, se lo fai per 2 volte in 3 anni come sancito dal codice all’articolo 148 da ritiro patente.
Te l’hanno insegnato che due cose sbagliate non fanno una cosa giusta?
La mancanza di pazienza non giustifica la negligenza alla guida, spesso gli incidenti mortali hanno per protagonisti guidatori esasperati da atteggiamenti altrui, ma questa non è una giustificazione.
Quando guidi eserciti un’energia cinetica di cui probabilmente non ti rendi conto.
Dai retta, non fare il bischero, la prossima volta che sei in autostrada evita di passare da destra l’automobilista di turno, perché a fare una tragedia ci vuole un minuto a pentirsi tutta la vita, e a volte non basta.
Gennaio 14th, 2012 alle 11:25
X Generale,
No, io sono nato sotto il segno dei pesci e comunque non sono io che ho voluto precisare il nome giusto del “mostro” in questione ma Zachini. Un salutone !
Gennaio 14th, 2012 alle 12:34
X Chianti Giano:
tu ti chiedi perchè la gente compra un SUVvone ed io potrei risponderti…perchè no ?? Io ho solo una moto ma non ci trovo niente di così “strano” se qualcuno si compra un certo tipo di auto. In fondo si tratta di gusto, di piacere, di voglia di possedere ed altre cose. Perchè altri si comprano orologi costosi invece di un economicissimo orologio di plastica che spesso sono anche più precisi ?? Per gli stessi motivi che ho scritto sopra. Ognuno i suoi soldi li spende come meglio crede. Ecco, io non ci trovo niente di particolare ma questa è solo la mia idea. Un salutone. Maurizio
Gennaio 14th, 2012 alle 12:49
@100: accetto il consiglio del non sorpassare da destra, anche se questa non è un abitudine, ma semplicemente come hai detto te l’apice di una esasperazione, tipo un’autostrada a 3 corsie semideserta e il soggetto che si ostina a stare sulla sinistra a 100 all’ora. Diciamo che è una strategia estrema che è meglio evitare.
@101 Goderigher: Ho scherzato sul tuo segno zodiacale perché sono io della Vergine. Pedante, rompipalle, preciso e puntiglioso. S’era capito, no? Ciao Grande.
Gennaio 14th, 2012 alle 14:09
Quasi sempre occorrerebbe davvero un suv o un fuori strada generoso, il fatto è che quasi sempre non ci sono risorse sufficienti pertanto si fa tutto a piedi o in bicicletta e le persone sono relativamente felici lo stesso; quando torno poi sono circondato da persone invece molto tristi perché non possono permettersi di fingere di avere risorse sufficienti per esibire una gran bella macchina. Poverette.
Gennaio 14th, 2012 alle 15:50
Certo Maurizio, avevo capito…eh eh eh !!! Un abbraccione
Gennaio 14th, 2012 alle 18:52
Grande Mau, lo sapevo che eri dei Pesci!
Gennaio 14th, 2012 alle 19:54
Per RIBOT
Caro Ernesto, nell’ambito del reciproco rispetto, qualsiasi tua correzione (o di altri) è ben gradita.
Tuttavia se tu clicchi su un motore di ricerca qualsiasi “Nicolas Appert e Napoleone” troverai diversi siti (che non nomino per la pubblicità insita) che confermano quanto ho scritto.
Nel mio post scriptum avevo evidenziato che SOLO parte delle fortune del Corso erano dovute a questo pasticciere sconosciuto. In realtà, se da una parte si può ridimensionare la componente tattica, dall’altra ne beneficia quella dell’innovatore e del modernizzatore.
Riciao da Marco.
Gennaio 15th, 2012 alle 11:59
@Mfranz:
Marco, io non ho letto (soltanto…) le biografie romanzate di Napoleone; ho macinato la saggistica su quell’uomo, una vera e propria esegesi.
Ma vado a documentarmi ancora meglio, non si sa mai…
Poi ti faccio sapere.
Ariciao, Ernesto.
Gennaio 15th, 2012 alle 14:20
Hanno arrestato in Ungheria il guidatore del SUV.
Sicuramente era uno stressato dalla monotonia della vita quotidiana….
Maggio 17th, 2013 alle 08:14
Nippo 96 in linea di massima dici il vero, ma se scendo dalla macchina con la pistola, ho la lastra di ferro sotto il poncho. L’altro, il cafone arrogante, deve raccogliere il fucile, caricare e sparare. Se ci riesce. Io non mi baso sullo stantio greco dell’etologia e non riconosco gerarchie. Solo a poche persone mi inchino.