Oggettivamente più deboli
Sospendiamo per una volta le nostre emozioni ed evitiamo di farci condizionare dalle nostre simpatie o antipatie personali: come ricominciamo il campionato?
Al momento oggettivamente più deboli, non ci sono dubbi.
Si può infatti pensare di essere migliorati se da una squadra che già faticava enormemente a costruire azioni da gol e di conseguenza a segnare togli il migliore dei suoi attaccanti, per quanto in black-out?
Non ci vuole quindi molto a capire il malcontento generale che attraversa la città e la tifoseria im generale, anche perché non che fossimo proprio messi bene in tutti i sensi prima della sosta.
La mia sensazione è che adesso si paghino i moltissimi errori degli ultimi mercati, ma a questo punto non è nemmeno troppo importante capire il perché stiamo pedalando così in salita.
Dobbiamo recuperare, in che modo non si sa, ma va fatto e anche alla svelta.
Pensiamoci però per un attimo: a Rossi viene chiesto da dopodomani di essere più forte, possibilmente di giocare bene, con una rosa più debole.
Se ci riesce, applausi a scena aperta.
Gennaio 6th, 2012 alle 07:32
Proprio per questo se va male è difficile prendersela con lui.
Come ti ho scritto ieri l’altro, mi chiedo se lui sapeva a cosa andava incontro venendo qui o se è stata una bella sorpresa.
Comunque intanto Buona Epifania a tutti!
Poi le feste sono finite.
Gennaio 6th, 2012 alle 07:39
… Il più grande errore? Osvaldo. Fin dalle prime partite che ha giocato si era capito che era un gran bel centravanti…. Bastava aspettare e magari farlo giocare un po’ di più …. E invece no …. Ceduto al Bologna …. Complimenti!!!!!! E pensare che sono pagati solo per cercare qualche buon giocatore. Ora teniamoci el tanque e guardiamo osvaldo segnare al Bologna …. Sembrava di rivedere Batistuta …. Il paragone non regge ma un centravanti con quella grinta e quella capacita di entusiasmare ( vedasi mitraglia alla juve al 94^ bisognava tenerlo solo per quello) io non me lo ricordo da quei tempi …
Gennaio 6th, 2012 alle 08:14
Buongiorno direttore
Dissento dalla disamina tattica
La partenza di Gilardino ovviamente ha indebolito il reparto d’attacco, pero’ la fiorentina non era efficace in fase di realizzazione proprio perché i giocatori che dovrebbero costruire palle per il finalizzatore principe non lo facevano mai.
La fiorentina quando giocava con la formazione titolare prevedeva in attacco Cerci e Jovetic a supporto di Gilardino, nessuno dei due ama troppo collaborare nel reparto d’attacco, e lo stesso Gilardino non e’ un centravanti tecnicamente sopraffino che presenta sempre la possibilità dell’uno due per triangolazioni strette e andare al tiro o mandare al tiro i compagni, spesso anche le triangolazioni con lo stesso avvenivano fuori dai sedici metri cercando di rimandare chi si proponeva lateralmente per il cross dove puntualmente si ripresenta nel raggio dell’area piccola.
Gilardino e’ stato molto efficace quando la fiorentina ha avuto il miglior Vargas e dall’altra parte Marchionni, Santana o comunque giocatori che allargavano le difese e completavano il suo compito sempre cercando il cross dal fondo per la punta centrale.
Le bizze di Gilardino sono iniziate proprio con l’innesto di Cerci nella fase d’attacco, e la totale inversione psico-fisica di Vargas (esemplare l’ultimo gol) la nostra prima punta non riesce proprio mentalmente a giocare nello stretto e dover fare assist per i compagni, anche perché mentalmente e un finalizzatore, guardate le volte che Cerci ha tentato con i suoi rientri verso il centro di cercare aiuto per lo scambio, Gilardino non andava mai in proposizione ma sempre centralmente a dettare il passaggio.
In compenso anche il centrocampo non e’ costruito da piedi buoni per costruire un fraseggio importante e cercare di entrare con triangolazioni strette dentro le difese avversarie, penso che Karja e Lazzari dovevano fare da supporto in questo senso ma per adesso nettamente deficitario.
Quindi adesso devono decidere se vendere Vargas per puntare su un gioco diverso fatto di scambi rapidi e triangolazioni e cercare un centravanti tecnico che partecipi molto alla manovra insieme a tutto il reparto d’attacco, oppure vendere Cerci e ritrovare un Marchionni anche sulla destra ricercare quindi un altro centravanti classico per sfruttare al meglio le caratteristiche dei laterali.
Oggi non siamo più deboli o più forti, non siamo coerenti con uno schema tattico costruito con un senso logico, per questo motivo non riuscivamo a fare gol, perché non costruivamo azioni gol per mettere in condizioni il nostro centravanti di segnare, non ho mai capito la messa in naftalina di Marchionni, non avrà voluto andare via, guadagnerà troppo, ma almeno aveva il giusto collocamento tattico con questa squadra, certo poi e’ mancato il totale supporto dall’altra parte di
Vargas, che quando si e’ appena avvicianato ai suoi standard ha sempre messo nelle condizioni di segnare Gilardino o almeno di andarci vicino.
In questa totale confusione tattica ci hanno messo le mani tutti ma principalmente, un allenatore Mihajlovic che non aveva pretese tattiche, e quindi richieste tecniche precise, perché a mio modesto parere non sapeva neppure lui cosa doveva mettere in campo in coerenza della base principale della squadra.
Cerci per fare un nome e’ stato acquistato da Corvino, non per un disegno tattico preciso, ma semplicemente per vedere di valorizzare il calciatore a livello monetario, da qui anche il quasi obbligo di farlo giocare, e anche per questo motivo il vecchio allenatore andava bene a Corvino, perché non chiedeva e il buon mastro poteva cercare i giocatori da valorizzare da proporre sempre e comunque.
Sbagliatissimo per l’allenatore perché non valorizzava il suo sistema tattico, per il ds perché non e’ un allenatore e le squadre non possono essere costruite con la fantasia mentale della valorizzazione fine a se stessa senza immettere gli stessi in un sistema tattico ben preciso e tagliato su misura su chi devi valorizzare.
Con rispetto
Gennaio 6th, 2012 alle 08:19
Sarebbe già tanto se la squadra riuscisse ad avere l’appoggio dei tifosi….perchè trovarsi sempre sul banco degli imputati non è facile (anche se magari non sei proprio innocente e forse un pò lo meriti).
Perciò diamogli un pò di fiducia e se non tutte le ciambelle riescono subito con il buco, passamici oltre…..altrimenti entriamo in un giro periocoloso
Gennaio 6th, 2012 alle 08:36
Non c’è dubbio che per il momento siamo più deboli; la speranza, più che negli acquisti, sta nel risveglio di qualche presunto “big”, Vargas e Ljajic su tutti, mentre su Montolivo spero abbia ragione Pedullà che su Sportitalia ha detto che sarà oggetto di una mini-offerta del Milan per prenderlo già a Gennaio per 3-4 milioni, al fine di non provocare un bagno di sangue economico alle casse della Fiorentina. Ci credo il giusto, perchè Montolivo ha ampiamente dimostrato che a lui interessa solo guadagnare ed andare nella squadra con cui è già d’accordo (in palese violazione delle regole federali); ero allo stadio quando Nicola Berti dovette essere sostituito dal Trap, in lacrime, dopo 20 minuti di gioco, per i fischi ed i cori che gli riservammo ininterrottamente. Tornerò volentieri in curva l’anno prossimo per riservare lo stesso trattamento al nostro esemplare ex capitano.
Credo però che il clima pesante di contestazione agli allenamenti sia deleterio..abbiamo chiesto di far partecipare i tifosi alle partitelle e di non farli stare sempre chiusi, ma se l’effetto deve essere di insultarli, ho l’impressione che torneremo presto alle partitelle a porte chiuse; poi mi sembra che Cerci sia preso di mira più per il suo modo di essere che per i risultati sul campo.
Un’ultima cosa: ma Marchionni è peggio di quelli che stanno giocando adesso?? A me non pare
Gennaio 6th, 2012 alle 08:52
Buon Giorno e Buona Epifania,e spero che questa Befana nella calza mi porti Marchionni in squadra e tanto tanto carbone per la nostra dirigenza e proprieta’.Ho di gia’ mal di stomaco per domenica,e si gioca col Novara.Ma certamente se non si riportasse il risultato la colpa sara’ tutta per il sintetico.ONORARE LA CITTA’:PROPRIETA’ (ma esiste ancora)?,DIRIGENZA E CALCIATORI.
Gennaio 6th, 2012 alle 09:00
…speriamo che la Befana se la porti via…non la sequela di festività passate ma questa proprietà e dirigenza assolutamente inadeguate…e pensare che c’è chi ancora li difende…finchè resteranno loro il calcio a Firenze NON ESISTE…
Gennaio 6th, 2012 alle 09:07
Cosa sta succedendo alla Fiorentina? Temo che i fatti non lascino molte illusioni e sono fatti che ricordano quasi in fotocopia quanto accadde nella seconda metà degli anni ottanta quando i Pontello smantellarano la squadra pezzo dopo pezzo.
Non ci resta che sperare in qualche sceicco…
Gennaio 6th, 2012 alle 09:17
Caro David, una sola considerazione : quando i topi scappano è perchè la nave sta per affondare !!
Gennaio 6th, 2012 alle 09:18
Il punto è che i giocatori vengono comprati non in base ad un progetto di rafforzamento ma a fini speculativi. Calcolo sbagliato perché se la squadra non funziona anche i giocatori non si possono valorizzare, neanche quelli di talento. (e.g, Liaijc).
Spero almeno che se ora si vuole davvero puntare su Liajic si abbia l’intelligenza di fargli fare 5 o 6 partite consecutive. Metterlo in campo una volta e lasciarlo fuori per due mesi non ha senso.
Gennaio 6th, 2012 alle 09:18
Temo purtroppo che gennaio, almeno i orimi venti giorni, serviranno come ennesima prova. Se dovesse andare tutto bene (risultati) non si interverrà sul mercato. Mentre si interverrà qualora i risultati non dovessero arrivare, almeno si cercherà di calmare la tifoseria. Rossi sta cercando di colmare il vuoto tecnico lasciato da Mihajlovic con i giocatori a disposizione e gli va sicuramente riconosciuto di essere un grande Uomo oltre che un grande tecnico, ha dimostrato di avere l’elasticità mentale necessaria ad affrontare la realtà (mentre arrivevamo da Prandelli con la sua chiusura ad un solo modulo e da Mihajlovic senza nessuna idea tattica) utilizzando la difesa a tre e un centrocampo a cinque (peccato non avere gli uomini adatti al momento). Sono convinto che aver convocato alcuni primavera servirà all’allenatore a dimostrare la bontà del suo progetto. Questo periodo (fino alla fine del campionato) servirà ai giocatori e a noi tifosi a modificare il carattere, a raffozzarlo (specie a noi tifosi, è attraversando momenti difficili che a volte comprendiamo i mutamenti e cresciamo). Molti giocatori hnno perso stimoli e dimostrato poco carattere (Gilardino è davvero un piccolo uomo, avete visto e sentito la sua prima intervista da giocatore del Genoa? Sembrava un sedicenne in una compagnia di gioco diversa). E speriamo che il Cielo ci aiuti.
Gennaio 6th, 2012 alle 09:19
Siamo la squadra piu debole della serie A,senza gioco, idee, mordente ,entusiasmo.Cosi quindi, si va solo in B.Ma la proprietà é una delle piu ricche della A.Che controsenso .Quali peccati dobbiamo pagare,noi Fiorentini, per subire una tale situazione?La partenza del Gila degli ultimi due anni, cambia poco o niente sul campo, ma invia un messaggio alla truppa, che gia era allo sbando, non troppo rassicurante,anzi.
Gennaio 6th, 2012 alle 09:22
Il campionato e’ ancora lungo quindi credo cle lx società debba intervenire sul mercato in base anche alle indicazioni di Rossi. Così come siamo e’ una roulette russa. Nel frattempo una raccomandazione a chi, tra opinionisti e tifosi ha più ” voce” : analizzare la situazione, soppesare i pro e i contro, dire la propria verità e opinione, dire le cose com’e stanno al momento opportuno e non dopo, tutte cose sacrosante ma con il giusto modo e termine perché le teste calde Ci sono. Con ciò non vorrei essere fraintesa noi tifosi credo si abbia il diritto di manifestare il ns. Malumore anche se vista la quota abbonamenti e lo stadio vuoto solo un cieco o una. Società presuntuosa non si sarebbe accorta che il loro operato non ue’ condiviso
Gennaio 6th, 2012 alle 09:30
Adesso che sono più deboli dobbiamo sostenerlo e guardare all’impegno più che al risultato. La contestazione deve essere nei confronti di DS e Proprietà non dei giocatori e di Rossi!
Gennaio 6th, 2012 alle 09:32
PS. Io domenica sarò a Novara e tiferò dall’inizio alla fine…siamo o non siamo il dodicesimo uomo?
Gennaio 6th, 2012 alle 09:36
Le contestazioni alla squadra sono minimamente legittime. Spero che il mercao ci dia un volto diverso con un paio di buoni acquisti, altrimenti non capisco come la contestazione non sia direttamente rivolta ai due numeri uno. Speriamo in meglio, ma Novara sarà un bello spartiacque.
Gennaio 6th, 2012 alle 09:39
Rossi è l’unico incolpevole di questa situazione e sta tentando di fare come gli alchimisti trasformando il piombo in oro.
Per quanto mi riguarda avrà tutta la mia fiducia da qui fino a maggio.
Per tutti gli altri la fiducia è finita da un pezzo.
Gennaio 6th, 2012 alle 09:45
SBAGLI e’ invece importante capire perche’ si pedala cosi’ in salita altrimenti si continuano a fare gli errori degli ultimi tre anni…campagne acquisti abborracciate all’ultimo momento, sempre completate a gennaio, fatte seguendo la logica di cercare la scommessa vincente per risparmiare, l’unica squadra di serie A che spende per indebolirsi e i risultati… si vedono
Gennaio 6th, 2012 alle 09:48
Dio solo sa che battaglie ho fatto su questo ed altri siti per impedire la vendita di Osvaldo e Pazzini, quasi le stesse che faccio per difendere Montolivo(unico giocatore vero rimasto, anche se sciaguratamente per poco). Non considero invece la partenza di Gilardino una grave perdita tecnica e sono d’accordo con Ghebbe che lo giudica falso e ruffiano.
Nonostante questa premessa hai ragione tu quando dici che ci siamo indeboliti perchè il messaggio che dovrebbe ricevere una squadra ed una tifoseria di una società in lotta per non retrocedere dovrebbe essere tutt’altro. C’è mestizia nei volti di Corvino e Rossi, c’è mestizia in quelli dei giocatori, colpevoli è vero, ma fino ad un certo punto. Come si fa David a tirare fuori grinta ed attaccamento quando è la proprietà per prima a non averli?
Con che umore scendi in campo se hai la consapevolezza che vieni apprezzato solo se hai un ingaggio basso o se puoi far fare una plusvalenza?
Non vedo una luce David, non la vedo con questa proprietà fredda e vendicativa, anche se è ricca e paga gli stipendi, anche se è potente e furba quanto falsa.
Gennaio 6th, 2012 alle 09:59
scusa David, ma a voler essere precisi la squadra non ha perso il suo miglior attaccante. Cinicamente e coi numeri si può dire che si è liberata di un titolare a prescindere che da quasi 1 anno e mezzo non c’era più con la testa. Il miglior attaccante di quest’anno (se il parametro per il giudizio sono i gol) è Jovetic. La mia paura, invece, è che si rischia di “bruciare” un Delio Rossi che con un minimo di sale in zucca in più, poteva davvero essere una rinascita “alla Prandelli”. L’hanno chiamato in piena bufera convincendolo che avevamo un transatlantico rompighiaccio in restauro per poi ritrovarsi su una zatteruccia di bambù. Lui è persona seria. Lui.
Non siamo più deboli perché senza attacca-nte, lo siamo perché senza attacca-mento.
Un abbraccio e buone feste a te e tutta la tua splendida truppa.
Gennaio 6th, 2012 alle 10:00
Certo che per dire queste cose, anche tu devi essere proprio frustrato, represso, triste, infelice, intimanente cattivo, animato da rancori personali nei confronti di Famiglia & Società.
Gennaio 6th, 2012 alle 10:01
Caro David,
siccome sono un inguaribile ottimista (ottimismo che mi viene dalla fede viola), voglio dire che non sono d’accordo con te.
Non è detto che siamo più deboli, quando tu hai una star che sei costretto a far giocare e questa ti rende poco o nulla, forse è meglio non averla e cercare altre soluzioni.
@ Gix68
Osvaldo al Bologna ha fatto di molta panca…e poi è stato cacciato via…
zachini
RISPOSTA
Io spero tanto che tu abbia ragione, ciao,
David
Gennaio 6th, 2012 alle 10:06
Io spero solo di vedere un po’ di gioco, forse con chi ha voglia ci si riesce.
Se domenica gilardino risulta il migliore in campo vorra’ dire che hanno fatto bene a farlo partire, sara’ un problema per il genoa tra un anno o due pagargli lo stipendio e magari diventa triste anche li’.
Gennaio 6th, 2012 alle 10:08
Ma che scherzi, David? Più deboli? Ma tu dimentichi il “progetto”, il “patto con la città”, il “fair play”, “iquattro anni e mezzo che siamo stati la meglio squadra d’Europa (e non ce n’eravamo accorti!)” …. ma su, via, non scherziamo.
Siamo più forti, senza dubbio. Magari, come dice D. Rossi, non pare, però domani, domani, domani …..
Gennaio 6th, 2012 alle 10:16
E’ vero che ho sempre scritto che la maggioranza dei giocatori della Fiorentina sono scarsi, ma ora a dire che siamo in assoluto la peggiore squadra della A mah…siete ESAGERATI. Come caro David, mi sembra esagerato parlare tutti i giorni di Gilardino! Ma basta, sono due anni che fà pena (rapportato al fatto che era il centravanti della nazionale ovviamente). Nel 2011 ci sono 10-20 giocatori di A che hanno fatto meglio di lui anche in squadre che sono arrivate sotto di noi in classifica. Non oso pensare al giorno che segna un gol, tutti ad impiccarsi. Io contesto, nei limiti, sempre i DV ed in particolar modo Corvino, ma voi che abitate a Firenze PERCHE’ NON CONTESTATE LE ISTITUZIONEI FIORENTINE??? Cosa hanno fatto negli ultimi 10-20 per la Viola? Un bel c…o nulla, solo promesse, parole e parole. E intanto abbiamo uno stadio da terza serie. Gilardino ha detto che la sua luce era sempre accesa ( ame non sembrava per nulla) ? Vediamo, intanto è un anno che non gioca in nazionale: forse anche li sono tutti scarsi? E dubito molto che ci rimetta piede, visto che anche il suo allenatore del cuore Prandelli lo ha definito un centravanti sorpassato! Ma già la colpa è sempre dei soliti. l’importante è criticare, disfare… BUONA BEFANA A TUTTI
Gennaio 6th, 2012 alle 10:18
Certo, grandissimi errori, col senno di poi. Quest’estate tutti, o quasi, a dire grande corvo mercato da 7. E se il 7 lo dai tu, che diciamo di calcio ne mastichi abbastanza da tanti anni, questo significa che non si può crocefiggere Corvino in sala mensa. Per me togliersi Gilardino non ci indebolisce, perché è stato un’ameba tutto l’anno, e lo sarebbe stato da qui a giugno, a firenze. Farà 10 gol a Genova, bene, ma questo confermerà la bontà della strategia della fiorentina, cioè venderlo, perché la luce si era spenta. Non mi preoccuperei, dal momento che un attaccante arriverà. Visto che a giugno si azzererà tutto, io vorrei un attaccante ponte, tipo un Amauri in prestito, sarebbe perfetto. Infine vorrei ribadire l’assurdità della tesi smobilitazione dei della valle, e sottolineare alcune parole di delio rossi. La fiorentina di prandelli non può essere presa come termine di paragone, ha fatto risultati ben al di sopra delle possibilità della realtà calcistica fiorentina. E li ha fatti anche perché realtà come Juve, Napoli e Lazio erano ben diverse da quelle che sono oggi. Noi partiamo, per risorse, con almeno 6 squadre davanti, e ce la battiamo con Udinese, Genoa, Palermo. Sono convinto che se serrassimo le fila, e la smettessimo di fare le comari sostenenendo tesi assurde (se ripenso a Petri che dice a Corvino che sono tre anni che si fa pena mi viene veramente voglia di definirli Pseudo giornalisti alcuni), e ci stringessimo intorno alla squadra queste squadre sarebbero alla nostra portata, alla grande. Il Genoa si pavoneggia tanto, ma l’amico frey ha preso 6 pere all’ultima di campionato. Sono ridicoli. Forza Viola.
Ah, e per favore, smettetela con la pagliacciata che i tifosi non vanno allo stadio perché i della valle hanno ucciso la passione….. .
Gennaio 6th, 2012 alle 10:53
Anch’io domenica sono a Novara, ma perche’ ci abito e non posso fare a meno di andare insieme ai novaresi a vedere la mia amatissima fiorentina. Se dovessimo perdere (cosa molto probabile vista la grinta che ci mettono gli scarsi giocatori del Novara) sara’ una giornata di prese di per il culo , e io penso a quegli altri tifosi che oltre la presa di culo si spareranno anche 800 km tra andata e ritorno per farsi sfottere dai tifosi di una squadra che ha una rosa da serie b, ma perché un vengono anche i fratellini DV a vedere come ci hanno ridotto e farsi umiliare insieme a noi?
Gennaio 6th, 2012 alle 11:04
Caro direttore, e’ come giudicare un giornale dai titoli: ma non mancano almeno 20 giorni alla fine del mercato? Esprimendo giudizi affrettati non si fa altro che fomentare i soliti sfaccendati che insultano squadra e proprieta’, ma non lavora nessuno? Ad oggi io rimango a quanto ufficialmente dichiarato nel patto con la citta’, se sara’ disatteso allora contestiamo pure ma nel frattempo incoraggiamo e sorvegliamo. Complimenti a Doc Faust analisi tecnica perfetta ma come ne usciamo?
Gennaio 6th, 2012 alle 11:04
Certo che bisogna tifare, è poroprio in questi momenti che di deve dare una mano!
Però, ma stavolta deve essere vero, a Giugno ci deve essere una rivoluzione totale. Io spero che la prima a cambiare sia la proprietà, ma come molti fanno notare non essendoci alternative concrete ci toccherà tenerci i fratelloni e allora la pulizia deve partire dalla società e in particolare da Cognigni a mio avviso insieme a Teotino una disgrazia mediatica. Poi si può cambiare anche Corvino, ma senza lilleri non si lallera.
Gennaio 6th, 2012 alle 11:14
LA FIORENTINA NON HA UNA ROSA. lA FIORENTINA HA SOLO LE SPINE.
Gennaio 6th, 2012 alle 11:15
a questa squadra serviva fiducia e convinzione, se questa estate bado alle ciance fosse arrivato veramente un elemento di qualità alla acquilani o chi per lui forse avremmo avuto la stessa posizione in classifica ma avremmo fugato diversi malumori, la società allo sbando, i DV che della fiorentina non gli interessa nulla, il mal contento dei giocatori che si sentano abbandonati, i tifosi che avrebbero veramente avuto un segnale che qualcosa nel progetto c’è, bastava tanto poco per portare almeno un pò di buon umore e invece siamo a pangere la partena di un giocatore che ha dato tanto ma che evidentemente ha visto chiudersi il suo ciclo a Firenze…. e che oggi siamo meno forti di ieri è evidente
Gennaio 6th, 2012 alle 11:27
Oggettivamente si usa per un qualcosa su cui non è possibile nemmeno avviare una discussione perchè esiste “un’unica verità”.
Con il Gilardino dell’ultimo anno e mezzo io invece sono “oggettivamente” convinto di non aver perso nulla!
Gennaio 6th, 2012 alle 11:29
Brava Lucialucia !!!!!
X bruno, sei rimasto indietro, aggiornati!
Gennaio 6th, 2012 alle 11:35
ma perchè sempre pessimista io invece dopo l’arrivo di delio rossi sono ottimista abbiamo trovato un titolare di 19 anni in difesa un centrocampista di 18 e vedrai come migliora lijaic con la cura ROSSI,rientra cassani perchèVEDERE SMPRE TUTTO NERO!!!!!!IL NOSTRO DODICESIMO UOMO NON ESISTE PIù E CONTINUARE A RICORDARE COSA ERA è penoso come continuare a ricordare prandelli!il futuro si chiama DELLA VALLE per fotuna progetto nuovo stimoli nuovi giovani e di esperienza!!!
Gennaio 6th, 2012 alle 11:49
“..togli il migliore dei suoi attaccanti..” ma dove?
Da sempre a firenze il problema sono certi tifosi e i giornalisti locali. Stare sempre a caccia di colpevoli , di contestazioni contribuisce ad imboccare strade senza ritorno. Dobbiamo accettare anche qualche campionato opaco , senza fare drammi.. e invece polemiche ad ogni costo …
RISPOSTA
No, hai ragione te: Silva e Babacar sono migliori di Gilardino,
E poi il problema sarebbero i giornalisti!
Ma fanni il piacere
Gennaio 6th, 2012 alle 11:49
ormai e’ inutile…. ho sempre criticato questi pseudo giocatori, ma non c’e’ nulla da fare…. e’ inutile contestarli, chiedergli di onorare la maglia, di impegnarsi…. ormai e’ evidente, colpa anche nostra che abbiamo pensato di avere buoni giocatori, esaltati troppo, la vera verita’ e che sono giocatori mediocri, piu’ di cosi’ non riescono a fare…. e la cosa piu’ grave e’ che siamo ostaggio dei DV tutti noi, dai tifosi, ai giornalisti… a noi tifosi ci prendono in giro dicendo che la societa’ e’ attiva, che rinforzera’ la squadra e puntualmente, vendiamo giocatori per non prendere nessuno. La cosa vergognosa e’ che molti tifosi sotto sotto sono anche contenti nel poter dire che siamo una delle poche societa’ senza debiti e che il presidente giorno che passa e’ sempre piu’ ricco….. ma finiamola, facciamo i tifosi, mi importa una sega se DV vende un paio di scarpe in piu’ o se i giocatori a fine partita si mettano in cerchio per onorare gli avversari che ci hanno umiliato…. mi importa una sega se a fine anno DV deve ricapitalizzare i debiti….. io faccio il tifoso, voglio venire allo stadio e vedere la mia squadra vincere, o giocare bene… e quando parlo di calcio con amici gobbi, voglio vederli preoccupati perche’ vengono a firenze e hanno paura di perdere,
Gennaio 6th, 2012 alle 11:56
Su con la vita ragazzi, sabato c’è il tradizionale terzo turno di FA Cup, entrano in scena le big: campionato fermo per privilegiare la coppa, gare secche e grazie al sorteggio integralissimo, udite udite, subito un bel Manchester City-Manchester united. Eccitazione completa, orgasmi ripetuti e soddisfacenti…poi, per calmare gli ormoni, penserò alla nostra amata Fiorentina a Novara e alla Coppa Italia giocata i giorni feriali alle 18 o alle 21 e allora le erezioni si placherannno per lasciar spazio all’atarassia più totale… 🙂
Gennaio 6th, 2012 alle 11:56
Buona befana a tutti.
Io a questo punto spero di arrivare il prima possibile a 40 punti, tutto il resto è noia|
Gennaio 6th, 2012 alle 11:59
P.S rischio serio di tafferugli per Dagenham-Millwall, visto che è Dagenham, east London, ci son solo tifosi del West Ham e gli hammers giocheranno il giorno dopo quindi c’hanno tutte le ghigne più pericolose a giro per Londra Est a caccia dei Millwall in arrivo dall’altra sponda del Tamigi…si preannuncio un sabato di nulla nell’East end…peccato stare a lavorare….buon week end a tutti! Ci si becca il 15 al Franchi per chi c’è…
Gennaio 6th, 2012 alle 12:03
Stavo pensando che nel gennaio 2009 avevamo a disposizione Gilardino, Mutu, Osvaldo e Pazzini… Oggi si ricomincia da Adem Liajc, che non ha segnato più di due reti in un torneo, e da Jovetic, che è tornato dopo un anno di stop. Poi dicono che si interviene sul mercato solo se si trova qualche occasione last minute. Secondo me siamo tornati indietro di dieci anni, ma sarei felice di essere smentito dai fatti.
Gennaio 6th, 2012 alle 12:04
No, David, non siamo più deboli senza un giocatore debole e con 25 giorni di mercato davanti a noi. No, David, non siamo più deboli visto che senza Gilardino Violanews ha dimostrato che abbiamo fatto, quest’anno, più punti e più gol. No, David, non siamo più deboli visto che Delio, cui ti appelli, dice a chiare lettere che non lo siamo. No, David, di moltissimi e presuntissimi errori di mercato come Salifu o Nastasic o Boruc o Behrami o Cassani ne vorrei a palate. No, David, non è il momento di un’isterica sfiducia a prescindere ma di una virile, tranquilla fede in una grande Proprietà, in un sagace DS, in un prestigioso allenatore, in una rosa che, con l’ingresso dei giovani talentuosi della splendida Primavera corviniana, fa di noi un piccolo Arsenal.
Gennaio 6th, 2012 alle 12:16
Condivido quanto espresso dal Doc. Faust ( post 3 ). Finalmente un contributo tecnico su un aspetto (centravanti/attacco) della Fiorentina ben articolato e ben espresso.
Forza viola sempre
Giovanni
Gennaio 6th, 2012 alle 12:31
Anch’io penso che contestare i giocatori, in questo momento, sia controproducente.
Gennaio 6th, 2012 alle 12:31
Parliamoci chiaro: se domenica scendesse in campo una formazione con diversi ragazzini terribili, che si mettono a correre come dannati intorno a Behrami; se Ljiaic giocando accanto a Jovetic uscisse dal suo infinito letargo e cominciasse a dimostrare di essere un giocatore di calcio; se Vargas risorgesse dalle catacombe e ricominciasse a dare anche solo un po’ il suo contributo, beh, sarei estremanente felice.
Ma i se sono troppi.
Gennaio 6th, 2012 alle 13:07
E’ bene ripetere senza stancarsi che nel calcio europeo il fair play finanziario non esiste e non sarà mai imposto a nessuno. Chi vuole spendere, può farlo liberamente e continuerà a farlo senza paura.
Gennaio 6th, 2012 alle 13:11
Son due anni che dico che bisogna giocare col 352….Nastasic, Gamberini, Camporese, esterni di centrocampo Vargas a sinistra e Cassani a destra, nel mezzo Behrami Salifu Lazzari e davanti Jovetic e Cerci.
In fase difensiva Cerci scala su Cassani e Nastasic si allarga a sinistra con Behrami davanti alla difesa e in fase di ripartenza bisogna attaccare con 5 uomini…la fase offensiva non dipende dal numero di punte ma dal numero di giocatori che partecipano all’azione a meno che non hai Batistuta e usi lo schema…Toldo-Batistuta….ma Batistuta non ce l’abbiamo.
Se questa squadra inizia a giocare con gli schemi e con la voglia, se Vargas ricomincia a crossare anche con tre uomini addosso, se Salifu trova la sicurezza nelle sue aperture (invito tutti a riguardare l’azione Salifu-Vargas-Gilardino del gol della penultima partita)questa squdra può dire la sua in questo campionato mediocre dove alla fine ci sarà una grande ammucchiata a ridosso della zona Europa League
Gennaio 6th, 2012 alle 13:16
Claudia, indietro sei te…chi non sa argomentare se non per dire “IO LO SO”, può soltanto parlare per slogan. La realtà è che Montolivo ha fatto fare un bagno di sangue economico alla società, molto peggio di come fece Nicola Berti; il resto sono chiacchiere. E’ come se io dicessi che so per certo che Felipe è osteggiato dall società ma che è un campionissimo ed è attaccatissimo…..i FATTI dicono altro. Si tratta di non insultare il buon senso, parandosi dietro a conoscenze personali. Se voleva andare via, lo doveva dire nel 2010, non un anno dopo..ed è vergognoso non ammetterlo
Gennaio 6th, 2012 alle 13:26
Scusate, va bene sostenere la squadra e contestare la Società, ma alcuni giocatori sono davvero indifendibili. Vedi Vargas che ci zittisce dopo aver fatto nulla per un anno. Non si ha più diritto di far notare a dipendenti strapagati e straviziati che non stanno facendo neanche il minomo che gli si è richiesto? Sosterrò la Fiorentina, ma i fischi ad alcuni giocatori proprio non mi sento di evitarli. Basta coprire misfatti. Stiamo parlando di adulti vaccinati, non di infanti che al primo richiamo piangono e smettono di giocare. Il tanto criticato Montolivo non ci ha mai trattato come l’arrogante Vargas. Impari da lui e da Cassani come si sta insieme ad altri esseri umani e come ci si comporti quando il tuo lavoro riguarda anche gli altri. Giocare nella Fiorentina non è come guardarsi e mirarsi allo specchio!!!
Gennaio 6th, 2012 alle 13:30
Dagenham gliè dove l’è nato Tony Adams…una vita all’Arsenal…però l’è vero l’è zona West ham a bestia… 🙂
Gennaio 6th, 2012 alle 13:57
Leggo su violanews del deprecabile episodio di Natali che ha parcheggiato la Ferrari in un posto da invalidi sul Lungarno Acciaioli.
Il cartello lasciato da un passante sull’auto però è mitico: «Non sai giocare, figuriamoci se sai parcheggiare».
Questo è lo spirito che dovremmo riscoprire. Altro che offendere! Iniziamo a prenderli per il culo come sappiamo fare solo noi fiorentini.
Sono sicuro che otterremmo molto più con una decina di striscioni in curva e cartelli sulle auto che non con una decina di rincorse nel viale dei mille.
Basterebbe un pò di classico sarcasmo fiorentino.
Gennaio 6th, 2012 alle 14:05
Ciao David,
penso di poter dire che purtroppo ci stiamo ridimensionando, ora vedremo cosa inventano in attacco…. Ma con tutte queste partenze illustri il monte ingaggi della fiorentina quant’è adesso ??
Forse dopo tutte queste cessioni illustri(Mutu,Frey;Gila) un giocatore di livello ce lo possiamo permettere ?
Forza Viola Sempre
Gennaio 6th, 2012 alle 14:09
Speriamo di salvarci, sarebbe già un gran traguardo.
Gennaio 6th, 2012 alle 14:24
Ma questo l’è un blogghe o l’è un placebo del prozac?
Gennaio 6th, 2012 alle 14:24
Ormai a leggere qui sembra di ascoltare un disco rotto che continua a gracchiare la solita, noiosa, canzone.
Tranquillo David, Corvino a fine anno se ne va…e dopo vinceremo lo scudetto!!!!!!
Dai che manca poco!!!!
Tutti passano, rimanete solo voi giornalisti consumati dalla vostra rabbia personale.
E’ proprio vero che ognuno dovrebbe fare ciò che gli riesce meglio, cosi io ti ascolterò nelle radiocronache come sempre…ma per quanto riguarda il resto, mi fai cascare il pane di mano.
Gennaio 6th, 2012 alle 14:59
Per prima cosa buon anno a tutti.
E’proprio vero nela vita non ci si deve stupire mai, puo’accadere tutto e il contrario di tutto.Dando una scorsa a tutti i vari interventi di questo post mi accorgo di come ci sia ancora ottimismo sulla situazione attuale e di come si tenda a minimizzare e giustificare gli ultimi 24 mesi della nostra amata Viola.Personalmente la penso molto piu estremisticamente di David e vorrei tanto scrivere concetti non volgari ne offensivi ma che sicuramente mi porterebbero ad essere bandito immediatamente da questo ottimo blog.
Solamente due considerazioni:
-Leggendo i convocati per la gara di Novara non riesco a trovare un attaccante di ruolo,ma forse sarà perche ultimamente ho perso gli occhiali…
-Se non erro il 3-5-2 dovrebbe essere un gioco che porta piu facilmente i laterali a sostegno a crossare per le due punte e per l’eventuale centrale di centrocampo che si inserisce (similare il 4-5-1 della roma di spalletti).
Non mi sembra che sia un gioco per Jovetic e Ljaic che non sono dei Watussi e non hanno il terzo tempo di C.Ronaldo.
Rinnovo gli auguri a tutti.
Gennaio 6th, 2012 alle 15:09
tanto per distruggere definitivamente il mito della tifoseria viola passionale e unica che merita una grande squadra, mi guardavo un sito di statistiche sulla medie spettatori dei maggiori campionati europei.
http://itv.stats.football365.com/dom/ENG/D1/attend.html
A oggi, con 8 gare giocate in casa, la Fiorentina ha una media spettatori (21,500 a gara) inferiore a tutte, dico TUTTE, le squadre della Bundesliga tedesca. Più numerose allo stadio sono tifoserie come Friburgo, Wolfsburg, Hoffenheim, Augsburg e Mainz, tutte fra i 22.000 e i 30.000 spettatori di media. Per non parlare del Norimberga che ha una media di 39,000 spettatori o dell’Hannover 96 con 45,000 spettatori di media: non mi risulta che il Norimberga e l’Hannover siano squadroni destinati a vincere con tanti campioni in rosa. Siamo sicuri di dovere, per diritto divino, in quanto tifosi viola, meritare di più?
Passiamo all’Inghilterra ma lasciamo stare la premierleague per senso del pudore. Per la dimensione della nostra tifoseria si può direttamente andare nella serie cadetta per vedere che West Ham (29,000), Derby County (26,000) Southampton (26,000), Leeds (23,000), Leicester (23,000), Cardiff City (22,000), Nottingham Forrest (22,000), fanno meglio di noi. Ma coraggio, noi con 21,500 spettatori di media siamo meglio dell’Hull City e del Reading e praticamente alla pari con lo Sheffield Wednesday, che gioca nemmeno nel championship ma in League 1 (20,500 di media a Hillsborough nonostante facciano pena da decenni).
E con questi numeri pietosi vi lamentate di Della Valle? se vanno via loro altro che sceicco, al massimo viene qualche contadino del Valdarno a comprarci. Io mi lamento dei tifosi, non della proprietà. Fino a qualche anno fa ci si distingueva dal resto degli italiani: s’era fedeli indipendentemente dai risultati. Poi l’era Prandelli ci ha imborghesito, ora siamo proprio piagnoni italici come romani, milanesi e gobbi.
Per Alessandrox. Tony Adams ll’era di Dagenham davvero. un mi stupisco sia stato alcolizzato, trovare un posto più brutto dove crescere ll’è dura.
Gennaio 6th, 2012 alle 15:11
David T. Su sky a commentare la premier !!!!
Vedo che in tanti vorrebbero arriave alla fine in tranquillita’ e poi riniziare da zero.
Ora cosa significa riniziare da zero? Immagino rinnovare qualche cosa in societa’ e soprattutto nei giocatori.
Pero’ ricordo benissimo che questo era l’auspicio anche durante l’anno passato, poi pero’ abbiamo fatto fuori Santana e Donadel e stavamo facendo fuori Gilardino e gli stessi che auspicavano la rivoluzione si sono inalberati accusando tutto e tutti che stavano svendendo la squadra…
Mi domando…il prossimo anno sara’ la solita storia???
Zachini
Gennaio 6th, 2012 alle 15:19
Condivido ciò che ha scritto Mauro nel post n° 35 ed aggiungo che si, attualmente, Silva e Babacar sono certamente migliori del Gilardino degli ultimi 18 mesi e non esiste documento/prova che possa oggettivamente dimostrare il contrario
Gennaio 6th, 2012 alle 15:47
Meno male che abbiamo il mini centro sportivo, quei 7/8 punti in piu dovrebbero consentirci la salvezza quest’ anno 🙂
Gennaio 6th, 2012 alle 15:49
Il guaio è, caro Guetta, non è solo l’assenza di Gilardino, ma la presenza di Lazzari, Karjia, Munari, Silva, cioè dei campioni acquistati nell’ultima campagna acquisti, giudicata ottima da molti, ma non da me (è agli atti), salvato dal mio inguaribile pessimismo, mai come questa volta opportuno. Quel pessimismo che, esercitato con Prandelli, veniva puntualmente smentito, e che ora invece viene sempre confermato. Avrei preferito continuare ad aver torto…
Gennaio 6th, 2012 alle 16:03
X bruno, io non argomento dicendo che lo so e basta. Ho spiegato chiaro e tondo che Montolivo aveva tutte le intenzioni di firmare il contratto e che Corvino ha cercato di venderlo nel 2010. Allora forse sarebbe il caso che qualche giornalista una volta si prendesse la briga di chiedere questa cosa a Corvino……
X David T. sono nella tua stessa condizione, pienone per Pitti e sabato il Lecce a dormire quì……avevo pensato a qualche goccia di Gutt…..
Un salutone e buon lavoro!!!!
Gennaio 6th, 2012 alle 16:16
E’ una società allo sbando.
Giocatori acquistati e venduti senza una logica, dirigenti per i quali la Fiorentina è solo un lavoro e non una passione, proprietà che è nella Fiorentina solo per un calcolo imprenditoriale.
E tutto questo lo scontiamo quotidianamente. Ma dove vogliamo andare?!
E se domenica a Novara si perde ……..
Gennaio 6th, 2012 alle 16:25
ma scusatemi, tra tutte le chiacchiere che ho letto sui vari siti e forum viola non ho letto di nessuno, e dico nessuno, che abbia notato che gilardino ha dato sempre il meglio di sé in ogni squadra in cui è andato a giocare solo nei primi due/tre anni; poi il vuoto pneumatico e conseguente trasferimento altrove. qualche statistico di mestiere potrebbe anche verificare e quindi forse dimostrare che Gilardino non è affatto un giocatore bandiera, ma solo uno che dopo due anni nello stesso posto ( Parma, Milan, Fiorentina, tanto per fare qualche esempio) si “annoia” (oh poverino, vorrei annoiarmi come lui!)e (poffarre!!!) perde le motivazioni (ma mi faccia il piacere!).
Seppur bravo quanto volete, era assolutamente inutile alla causa ormai. Personalmente non lo rimpiangerò, confido nel lavoro del mister Rossi.
E, comunque, ricordiamoci tutti che stiamo parlando solo di calcio ( sport che non farò praticare ai miei figli a costo di farli sembrare i soliti sfigati per i “valori” odierni) e che i problemi veri e reali ( no se gilardino se ne va e la viola non compra nessuno) stanno appena fuori dalla nostra porta ogni giorno di più e non toccano certo nemmeno questa casta di privilegiati e viziati.
Meditate gente, meditate.
Con amarezza, da un quarantenne padre di famiglia.
Francesco.
Gennaio 6th, 2012 alle 16:41
Se io fossi un giornalista chiederei a Corvino e company, di smettere di prenderci, e prendersi, in giro.PARLARE ancora di “progetti e patti”e’ abbastanza ridicolo.Qunado si usano troppe volte gli stessi aggettivi significa che dietro alle parole non c’e’ niente.La Fiorentina ne e’ la prova: partito Prandelli anima,corpo,spirito,tutto si e’ spento.Il vero progetto era solo lui,Prandelli.
Forse i tifosi pertenderebbero troppo,sara’ anche vero,ma fra il troppo e l’evanescenza,una via di mezzo dovra’ pur esserci.
Gennaio 6th, 2012 alle 16:48
gilardino è un anno che chiede di andare via da quando ha cambiato procuratore (incassati cmq 8 mil e meno 7 milioni di ingaggio).
non è una cessione improvvisa ed andare a giocare partite senza centravanti è offensivo nei confronti dei tifosi.
a novara partiamo con neto, cassani, gamberini, natali, nastasic, vargas, beherami, salifu, montolivo, liajic, jovetich.
sulla carta la squadra è ok ma con 5 under 21 di sicuro talento che si devono aggrappare a 2 come montolivo e vargas (ai 2 è affidata tutta la zona sinistra!!)
dietro ai titolari c’è il nulla più assoluto e
stiamo per correre un grande rischio vista la delicatezza delle partite, spareggi salvezza che andiamo a giocarci a gennaio.
se andiamo sotto di un gol dobbiamo sperare in un brocco come il tanque o in un altro ragazzo come babacar.
l’8 gennaio a Novara è la partita + importante degli ultimi 2 anni dopo Monaco e dobbiamo ringraziare solo Corvino e la famiglia Della Valle che ha permesso tutto questo.
Gennaio 6th, 2012 alle 16:52
D’ACCORDO CON DOC FAUST.- I NS. ERRORI SONO DOVUTI AL VECCHIO MISTER CHE NON Sò PER QUALE MOTIVO ERA TROPPO AZIENDALISTA E HA FINITO PER PAGARE QUESTO CON L’ALLONTANAMENTO.- IL NS. DIRETTORE CERCA SEMPRE IL COLPO A SORPRESA PERCHè AMA CHE LA GENTE DICA CHE HA TROVATO UN NUOVO TASLENTO. CHE LUI E’ UN FENOMENO ECC. ECC.- INVECE LA NS. SOCIETA’ DOVEVA RAGIONARE COSI’ :
1) MIHALOVIC NON AVEVA DIMOSTRATO NIENTE L’ANNO PRIMA PUR AVENDO L’HANDICAP DI NON AVERE JO JO. ERA UN ALLENATORE INVISO ALLA PIAZZA.- L’INTER CI STAVA TOGLIENDO LE CASTAGNE DAL FUOCO. MA NOI DURI.- E POI ABBIAMO VISTO LA FINE CHE SI E’ FATTO.- LA SOCIETA’ AVEVA LA SCUSA IN MANO.- MIHA CI DISPIACE MA NON POSSIAMO NEGARTI L’INTER.- ARRIVEDERCI E GRAZIE.- QUESTO E’ STATO IL GROSSO ERRORE DI CORVINO.- INSISTERE.
2) DOBBIAMO TENERE SOLO GIOCATORI ATTACCATI ALLA MAGLIA.- E VIA CON LA CONFERMA DI GILA E VARGAS CHE ALMENO DA FUORI SI VEDEVA CHE VOLEVANO ANDARE VIA.-
3) MONTOLIVO.- SE NON CI CREDI E LUI NON CI CREDE. VIA SUBITO.- ABBIAMO REGALATO MUTU E FREY, DONADEL E SANTANA SI POTEVA REGALARE ANCHE LUI.- INVECE NO. QUESTO UN ALTRO ERRORE DEL NS. DIRETTORE.-
PURTROPPO LA NS. DIRIGENZA NON HA DIMOSTRATO NE’ L’UMILTA DI ASCOLTARE I TIFOSI NE’ LA FURBIZIA DI SFRUTTARE LE OCCASIONI.-
IO SAREI PER ICOMINCIARE. 4O PUNTI ALLA SVELTA E POI VIA.- ALTRIMENTI RISCHIAMO DI FARE LA FINE CHE ABBIAMO FATTO CON IL VECCHIO MISTER.- ORMAI QUASI TUTTI I TIFOSI SONO SCETTICI SUL CORVO.- IO LA PENSO COSì
Gennaio 6th, 2012 alle 16:54
Caro David T. Non c’è alcun dubbio che grazie alla Premier League ci si riconcilia con il calcio, ma poi…quel fascino incredibile che offre la FA Cup, una sorta di tutti contro tutti dal più scarso al più forte dove la bava scorre a fiumi sul terreno di gioco, dove col tallone sotto il gluteo ci si butta alla disperata, dove i contrasti sono durissimi, dove il pubblico impazzisce a 2 metri dall’out. Poi finisce li e tra un canto di vittoria per gli uni e una imprecazione per gli altri una passata al Pub per una pinta, magari 2, 3, etc, è d’obbligo, tanto chi se ne frega, come cantavano i Bolshoy arriva “Sunday Morning”…Anche se tra Millwall vs West Ham o Dagenham, c’è da giurarci che la serata non finirà nel mero Pub, ma altrove, magari a darsele di Santa ragione, in fondo la Firm è la Firm e la si ama alla follia, non si può scappare, i compagni sono come fratelli e i conigli non sono previsti. Sono completamente travolto dall’immaginario, come se mi fossi catapultato li, in mezzo a quei tifosi a gustarne le urla, il canto di battaglia della Firm, la bolgia per 90°, si, come quella febbre di Highbury, e poi il goal in rimonta siamo 2 pari, lo stadio è impazzito è un trionfo di fragore, cantano tutti, uomini, donne e bambini, anche gli anziani, ma tutti composti, nessuno invadrà il terreno di gioco. Tinte forti, passione pura, i Pub in fermento e quel film Hooligans, quello del 2005, dove il Capo della Firm del Millwall è in officina ad ascoltare i sorteggi pregando Dio o chi per Lui per giocare contro gli odiatissimi Hammers. David T., io sono li, sto vedendo tutto…Poi sento una voce, dei cognomi a me noti, mi pare che sia David Guetta che parla, ma si è David che ci racconta cosa sta succedendo a Novara, mi piego su di me, con i gomiti sulle ginocchia e le mani che mi sostengono il mento, il cuore batte, stiamo soffrendo, non ce la faccio, spengo la radio e anche la TV, mi vesto con un paio di calzoncini, una felpa non troppo pesante e esco, vado di corsa, prendo la salita, mi sa che qui dovrò camminare, questa pendenza è dura. Le mie cuffie sparano i Pink Floyd nelle mie orecchie, non vedo l’ora che questi 80 minuti passino, poi metterò la radio, 91.9 per sentire come è andata, non sò il risultato ma tanto lo capisco dal tono di voce di David. Spengo, lascio passare un altro minuto ma dentro sono triste, svuotato e umiliato. Come sarebbe bello se avessimo una squadra gagliarda, accoppa grandi e che ogni tanto se ne va per l’Europa. In uno Stadio nuovo, dotato di servizi, dove posso arrivare tre ore prima e godermi lo Stadio da dentro mangiando un fumante spaghetto. Poi tutti sugli spalti, parte l’inno di Narciso, lo speaker annucia gli undici leoni che anche oggi batteranno il malcapitato di turno che da Firenze ci esce tra le pernacchie e il coro “fate ridere” che assume la direzione a lui consona, quella verso il rivale. Lo Stadio è una bolgia ma purtroppo sto ancora sognando. Guardo il mio monitor, le foto della Fiorentina sparse sulle 4 pareti del mio studio, la sciarpa in lana, quella da battaglia con qualche goccia di sangue dopo un Ascoli-Fiorentina dei primi anni 80, ci picchiarono questi bastardi ma così è la vita. Cerco di fare ordine nella mia testa e alla fine ce l’ho fatta, sento che non sono un uomo cattivo, un pretenzioso, uno che non sta ai patti o che non si accontenta. Sono una persona semplice, che vive di emozioni a cui non sembra di chiedere tanto se Firenze avesse una squadra arcigna, cattiva, con qualche buon nome e che giocando un football accettabile se ne va in Europa League e ogni 3/4 anni in Champions perchè lo squadrone di turno ha toppato l’annata e noi eravamo li dietro belli carichi e a billo ritto. Più che penso e più la mia mente rivede sprazzi di Premier, no, non ci meritiamo questo schifo. Amo la mia squadra più di me stesso ma mi hanno derubato della cosa fondamentale per ogni tifoso, il cuore che batte forte, forte un pò come succede quando ti trovi li davanti, tutta per te, la donna che hai sempre sognato da una vita.
Spiegando queste cose metto a nudo me stesso e punto il dito contro chi ha contribuito a rovinare un sogno e una squadra ideale.
Chi su questo Blog insulta, chi per difendere l’indifendibile scade nel ridicolo articolando frasi al limite della follia, chi non è critico, chi sbraita e magari per la Fiorentina non spende neanche un duino, chi fa il moralista e poi magari è un abietto in tutta la sua dimensione, chi, chi o il contrario di chi a me fa un baffo, è una questione di decenza. Il giorno 15 sarò al Franchi e alle 14,30 con gli amici al Marisa, Io sarò li senza nascondermi. Col cuore infranto e turandomi il naso dinanzi a questa squadra e a questa dirigenza di raccattati, ma sarò li. Solo così potro parlare a testa alta. L’Oblio non fa per me.
Gennaio 6th, 2012 alle 17:11
x Claudia
concordo sul fatto che le domande a Corvino sono sempre le stesse…ne avrei alcune anche io:
1. Perchè si tiene Romizi, non gioca mai e non gli si rinnova il contratto, facendolo andare via a parametro zero?
2. Marchionni è imbrocchito tanto da essere peggio di Romulo o ci sono altri motivi dietro il suo mancato impiego?
3. Come valuta il rendimento di Lazzari, Kharja, Romulo, Silva e Munari?
4. Perchè non si è comprato Ramirez per una differenza di 3 milioni di Euro, facilmente recuperabili evitando di acquistare un brocco di quelli sopradetti?
Confondere gli errori tecnici evidenti degli ultimi 3 anni con la proprietà dei della Valle mi pare un colossale equivoco
Gennaio 6th, 2012 alle 17:48
x Yo-Sothu-No @41.
una domanda seria.
lo pensi davvero quello che hai scritto?
saluti
Gennaio 6th, 2012 alle 18:17
La depressione calcistica è ormai ai livelli più bassi che mai, siamo l’unica squadra al mondo che non ha una punta di ruolo neppure in 3^ categoria! Rossi ha già detto che non è Padre Pio e cambiare la difesa da 4 a 3 in 10 giorni se non fa un miracolo poco ci manca! Io personalmente la domenica di solito lavoro e corro a casa per vedere la partita anche registrata e ogni volta una delusione, per quanto tempo continueremo così? I nomi che si fanno sulla prima punta che può arrivare sono ridicoli, io mi ricordo qualche nome come: Batistuta, Chiesa, Toni, Mutu, Oliveira, Baiano, Flachi, Gilardino, Riganò, Baggio, Graziani, e ne dimentico molti. Ma domenica si gioca con jojo fuori ruolo e seconda punta o Liaijc, o Cerci. Qui si va in B!!
Padre Pio facci la grazia…
FORZA VIOLA
Gennaio 6th, 2012 alle 18:31
Caro David,siamo più deboli perchè cediamo giocatori e non gli rimpiazziamo.Oggettivamente fare peggio del Gila era ed è impossibile(in questi due anni),l’unico modo è non comprare nessuno nel suo ruolo!Dal famigerato gennaio 2011,palesemente,si vende e non si compra ,ma anche prima non abbiamo sostituito giocatori(più o meno validi)nei loro ruoli e con le loro caratteristiche.UFO;LIVERANI;FIORE;perchè no BLASI E BROCCHI!C’è stato un periodo in cui con due tre giocatori delle caratteristiche giuste ,i DV ,ci avrebbero dato una squadra da primi posti….e invece hanno distrutto tutto e io penso sia fatto con DOLO!Possibile che in 8 anni,non si sia trovato un altro terzino sinistro se non Gulan(riserva a empoli)!I PROBLEMI VENGONO DA LONTANO!
Gennaio 6th, 2012 alle 18:33
Scusa David,Gennaio 2010
Gennaio 6th, 2012 alle 19:04
Caro Francesco,quello che tu dici sui figli io l’ho fatto!Ho lottato per anni,ma sono riuscito a non far giocare a calcio tutti e due i miei figli.Fanno sport a livello agonistico entrambi, ma non il calcio.Ambiente non salutare per crescere i ragazzi con valori di onestà e rispetto.Tieni duro,poi ti ringrazieranno!Fra gli amici dei miei figli se c’è un maleducato,montato e frivolo gioca a calcio,in una squadretta,ma commina a 10 cm da terra!
Gennaio 6th, 2012 alle 19:08
Sono felicissimo per l’ottimo bilancio della societa’.
Questo e’ il vero valore aggiunto dei della valle.
Vero David?
RISPOSTA
Veramente il bilancio è in negativo anche in questa stagione, almeno al 30 giugno 2011, ma non capisco il finale polemico.
Gennaio 6th, 2012 alle 19:27
Per David T.(56)
Stai a vedere che è colpa di Prandelli anche il fatto che ci siano meno spettatori allo stadio. Mah! Certe volte mi chiedo dove hanno abitato le persone negli ultimi due anni. Forse su Marte, chissà. Sembra che il pubblico di Firenze sia improvvisamente diventato cattivo senza motivo. Ma, dico, lasciamo perdere Corvino, Della Valle e compagnia bella; ma le avete viste le partite della Fiorentina negli ultimi due anni? Secondo voi una persona normale, con un quoziente intellettivo accettabile, prova piacere a vedere certi spettacoli indecenti?
Prova a chiederti, David T., per quale motivo c’è meno gente allo stadio, invece di affidarti a statistiche insulse. Prova a indagare sulle ragioni di un fenomeno, invece di limitarti ai meri numeri.
Ma so già che sto scrivendo frasi inutili, come cercare di sfondare un muro di gomma.
Gennaio 6th, 2012 alle 19:39
Personalmente l’unica cosa che chiedo a ROssi è quella di salvarci con leggero anticipo, il problema è la prospettiva e cioè: quest’anno facciamo la corsa sul lecce, novara e compagnia cantante; ma l’anno prossimo sarà diversivo ?
Gennaio 6th, 2012 alle 20:12
Carissima Lucia e carissima Claudia,
Ho il piacere di conoscervi e di avervi fraternamente, rispettosamente baciate e abbracciate come sorelle viola.
Vi pongo un quesito.
Dopo un gesto come quello di Vargas profferito ai tifosi che contestavano lo scarso impegno dei giocatori, siete ancora convinte che i piccirullini che difendete perchè stremati dallo stress di giocare a Firenze siano ancora da tutelare con tutte le vostre lodevoli forze?
Ditemi , o mie ancor belle e giovani distinte signore ,quando allo specchio vi guardate, mettendovi il rossetto e i vostri eleganti abiti neri,intendete ancora cullare sul vostro seno materno codesti cialtroni in mutande che si stanno prendendo gioco dei vostri cuori troppo aperti ai divini pedatori?
Un caro saluto, quasi quasi domenica vengo al Marisa a trovarvi.
Io, la Lucia e la Claudia.
Si fa un triangolo di nulla. 😉
Antonello
Gennaio 6th, 2012 alle 20:30
Mi torna in mente quando Prandelli, dopo lo spareggio con lo Sporting Lisbona per la Champion’s, disse: “se restiamo così facciamo fatica”. Restammo così e lui se ne andò. Cosa è cambiato da allora?
Gennaio 6th, 2012 alle 20:49
Faccio un ragionamento controcorrente:
sono disposto a rischiare di salvarmi all’ultima giornata pur di vedere per un intero girone in campo, gente come Liajic, Salifu, Nastasic, Camporese, Babacar e Acosty.
Perlomeno sono certo che correrebbero come dannati, con Rossi.
Non ne posso più di vedere Vargas, Montolivo e company (Gila compreso).
Gennaio 6th, 2012 alle 20:57
Ma Gilardino è finito, lo vuoi capire o no…non è più il migliore dei nostri attaccanti, lo è stato ma adesso non lo era più.
RISPOSTA
Quindi giochiamo senza attaccanti?
E poi che sia finito ho i miei dubbi
Gennaio 6th, 2012 alle 21:21
Non esiste società di nessuna categoria al mondo che gioca senza attaccanti in panchina e con titolari una seconda punta e un trequarti sta. Siamo a livello delle comiche, penso che la partenza del Gila (a mio avviso giusta) non avrebbe destato tanto sdegno se ci fosse stato un degno sostituto.
Qui siamo al ridicolo e venite a snocciolare statistiche sulle presenze allo stadio, ma fatemi il piacere.
Qui c’è sempre stato entusiasmo, calore, passione, stadio pieno, se si è svuotato non penso sia dovuto al fatto che i Fiorentini sono cambiati, ma forse perchè si è superato il limite della decenza.
Da quando ci hanno preso per il culo col patto (cosa piú ridicola non la potevano inventare) per me hanno definitivamente chiarito che banda di raccattati che sono. Patto sistematicamente smentito nei fatti.
Gennaio 6th, 2012 alle 21:26
Quoto Tommi, Viking e David T.:
più tifo e meno chiacchiere!!!!
Che Gila fosse il miglior attaccante Viola, lo potevamo dire due anni fa, da due anni era solo uno che rubava la maglia titolare a chiunque altro, perchè chiunque altro avrebbe giocato meglio di lui (perchè peggio è “oggettivamente” impossibile) e, forse (qui la controprova non può esistere), avrebbe segnato anche di più. Non riconoscere questo semplice dettaglio, David, fa torto alla tua obiettività. Senza l’ultimo (di 20 mesi) Gilardino NON siamo peggiori, questo è solo un dato di fatto (i numeri sono lì), poi a Genova potrà anche segnare valanghe di gol, ma qui non li ha fatti e, probabilmente, non li avrebbe mai fatti. Che poi si debba giocare per forza con uno come lui, un centravanti “vecchia maniera”, è un’opinione valida com’è valida quella opposta portata avanti dal mister ma, se me lo concedi, io mi fido più di lui che dell’opinione tua o mia o di chiunque altro che di calcio chiacchiera e basta.
Buona befana!
Gennaio 6th, 2012 alle 21:54
Ma i Della Valle?
David, perchè non parli mai di loro che in fin dei conti sono i proprietari?
Non si sono sentiti per tutto questo periodo di sosta….
A me non sembra una cosa normale, visto soprattutto il momento che stiamo attraversando….
Però guai a parlare di loro mi viene da dire, perchè tutta la classe giornalistica vedo che sta evitando, e non credo che siate contenti di questo loro distacco….
Ma molto più facile parlare di corvino, che per me a Firenze è stato da 6,5, ma che adesso ha finito il suo tempo e andrebbe mandato via….
Una risposta mi farebbe piacere…..grazie!
RISPOSTA
Hai letto il post su Andrea?
Io ne parlerò anche poco, ma a te è presa una fissazione.
Corvino da 6,5? Dipende da come calcoli il voto, se parti dall’8 dei primi 4 anni e poi vai al 5,5 del 2009 e al 4,5 del 2010 e del 2011 può anche darsi che si arrivi a questa media, ma purtroppo il calcio è l’attualità e non il passato.
Ciao,
David
Gennaio 6th, 2012 alle 22:58
Premetto che vengo da una giornata di lavoro e tre ore di discussione sul sito del Pentasport su facebook perciò non sono proprio lucida……
tra l’altro ho trovato un altro che conosce le mie stesse cose sulla faccenda Monto e anche su cosa stà succedendo nella Fiorentina, perciò chi ha facebook può andare a leggere….più di 300 post!!!!!
Parto dal mio caro Immonda che era parecchio non sentivo….Vargas non è certo come il mio” figliolo”…..sia ben chiaro!Comunque a parte gli scherzi alla base di tutto c’è la mancanza della società e del controllo. Vargas oltretutto è palesemente da due anni che vuole andare via e ha un carattere del cavolo…..va dato solo via e invece tutti a difenderlo, guai a dare via Vargas…..è tanto bravo e ci serve. Piace anche a me quando gioca ma lo avrei venduto da un pezzo. Come ha giustamente detto in un altro post, i figli vanno educati e puniti, ma anche difesi quando serve.
X Asher, eri a parlare con i giocatori ieri?
X bruno, il colpevole è Corvino, ma chi ce lo tiene?
X Simo, ore 14 al Marisa…..quasi quasi vengo con il pulman del Lecce!
Gennaio 6th, 2012 alle 23:01
naturalmente deve venire Immonda!!!! Porta bene!
Gennaio 6th, 2012 alle 23:16
Io credo ancora in Corvino, poco ma ci credo.Mai come ora è in palio la sua permanenza a Firenze e non penso voglia osare acquisti di giocatori che sono un punto di domanda seppur promettente. Allo stesso modo la società sa cosa si aspettano i tifosi, perchè il cuore del problema è la qualità di questi ultimi mercati piuttosto che l’impegno dei giocatori. E’ inutile che sorvolino su questo aspetto cosi evidente.
Gennaio 6th, 2012 alle 23:27
Se non piove inforco la Vespa e vengo.
Gennaio 6th, 2012 alle 23:32
infatti l’attualità vede i Della Valle non presenti…
O meglio non li vede proprio…
Gennaio 7th, 2012 alle 00:01
Il calcio David non è così razionale come lo dipingi in questo post, altrimenti non potremmo avere questa posizione di classifica. Tieni conto che se scendi in campo con 3 o 4 giocatori non motivati o che non stanno bene è come se giocassi in 7 contro 11. Inserendo alcuni giovani emergenti insieme ai veterani che stanno bene, si potrebbero avere grosse sorprese positive. Poi è chiaro che deve anche arrivare qualcuno, ma sono sicuro che gli acquisti ci saranno, altrimenti i Della Valle avrebbero già detto che se ne vanno. Semmai sai cosa ti dico (cerca di ricordarla questa cosa), quando saremo ritornati fra le prime 3/4 in classifica allora i Della Valle se ne andranno. Hanno già deciso di andarsene, ma non lo faranno mai da perdenti, a costo di starci altri 5 anni!
Gennaio 7th, 2012 alle 00:03
To my friend David. T.
WEST HAM UNITED FOOTBALL CLUB
http://www.youtube.com/watch?v=MjQoDLA3HKE
MILLWALL FOOTBALL CLUB
http://www.youtube.com/watch?v=T-4ce7bfvIk
Volevo anche pubblicare il sottoscritto con i brividi, ma non è un bello spettacolo.
A questo punto vado a rivedermi Hooligans.
P.s: David. T.
Accidenti a Te, (nel senso bono) hai risvegliato la bestia che è in me.
A giorni contatto gente di Londra e fisso dei biglietti per fine Aprile. Non conta che partita mi toccherà o meno, meglio l’Arsenal, ma anche il West Ham, il QPR o gli Spurs vanno benissimo. Dove non andrò mai è al The Den, li gli Italiani li odiano, quello che conta è che meno di andare a Bermondsey, tutto il resto è relativo. DEVO ANDARE ASSOLUTAMENTE.
Gennaio 7th, 2012 alle 00:11
Abbiamo venduto gli attaccanti e non li abbiamo rimpiazzati.
Solo questo basterebbe per fare internare Corvino. Quello che mi dispiace è che Delio Rossi ci abbia messo la faccia con l’intervista dell’altro giorno.
Evidentemente i soldi dello stipendio “tirano” più di una sicura brutta figura. Remake della Sampdoria.
Distinti saluti.
Gennaio 7th, 2012 alle 01:13
@David T.
Perdonami eh…ma son convinto che se uno c’ha la moglie bona la tromba di più di una che ha per le mani uno scaldabagno. Insomma, questa storia del tifo mi pare un po’ tirata per i capelli. C’è un freddo becco, lo stadio è scoperto e la distanza dal campo dalle curve sfiora i 50 metri. Dai via, siamo obbiettivi. Non c’entrano una sega i Della Valle, il campo dell’Audace legnaia era pieno di pomeriggio e pioveva come dio la manda. Gnamo.
Gennaio 7th, 2012 alle 01:28
@Claudia.
Se è come dici, come ho letto su Facebook, le cose stanno molto peggio di come si pensa. Mi pare strano che Montolivo si possa inventare di sana pianta la storia che racconti, troppo grossa e soprattutto farebbe una figura vergognosa nel caso fosse smentito. Vedremo.
Corvino però, a questo punto mi pare evidente, è stato messo lì da Andrea. Che mi pare avalli tutto quello che fa.
Siamo senza centravanti. Evidentemente ad Andrea va bene così.
Gennaio 7th, 2012 alle 01:55
Via Corvino da Firenze1 E’ questa la cura.
Delio Rossi hai tutta la mia comprensione. Meno male che ti sei imposto su Camporese, visto il cambio di schema, altrimenti, oltre che in attacco, sarebbero stati cavoli amari anche in difesa….A centrocampo invece c’è abbondanza, si, ma di brocchi.
E’ vero, siamo più deboli e le prossime quattro partite saranno scontri diretti per la salvezza. Da questi risultati si riparte, oppure…..reggiamoci forte, perchè non saremo abituati ai bassifondi della classifica. Sperèm in un colpo di coda, ma ora come ora va bene anche un colpo di c..o
Gennaio 7th, 2012 alle 02:05
credere ancora in corvino?
questa sera tale pedullà su sportitalia ha detto:
non puoi vendere gilardino uno dei migliori centravanti italiani, andare a novara senza attaccanti, trattare centravanti marocchini da 3/4 milioni…sei la fiorentina
voglio ancora sottolineare con orgoglio che siamo la fiorentina
oggi siamo più deboli a meno di una magia di Rossi in questi 20 gg dopo siena
Gennaio 7th, 2012 alle 02:54
se è vero che a firenze siamo bravissimi a dividerci in guelfi e ghibellini, stavolta davvero non riesco a cncepire come si possa non vedere che stanno smembrando la squadra con l’unico obiettivo di diminuire il monte ingaggi. L’obiettivo è il quart’ultimo posto, speriamo bene perchè quando si prendono certe chine la vita si fa dura (vedi sampdoria lo scorso anno). Meeti di perdere a novara, tanto per dire…
Quello che non so è se nell’idea dei della valle c’è, pontellianamente, quella di vendere la società dopo aver prima venduto i residui pezzi migliori oppure no, se davvero tutto va visto come un braccio di ferro per ottenere qualcosa (cittadelle etc etc ) in vista di un rilancio (c credo poco). so solo che la frittata la puoi rigirare quanto ti pare ma, da sempre, senza lilleri…
Gennaio 7th, 2012 alle 06:34
X Rocco, veramente Montolivo è l’unico che non ha mai detto una parola……comunque è vero, le cose stanno peggio di quello che sembrano….hai letto le parole di Massimo?????
Andrea purtroppo ci capisce il giusto ed è Corvino praticamente il padrone della Viola, sarà per questo che non ha bisogno di contratto?
Ed ecco spiegate le parole di Montolivo nel comunicato Ansa, la lontananza dei Della Valle (inteso come Diego), perchè altrimenti non sarebbe mai successo quello che è successo, e non solo a lui, ma a tanti altri……e a giugno sarà la volta di Jo-Jo…..
Gennaio 7th, 2012 alle 06:55
X CLAUDIA……a chi devo chiedere l’amicizia in FB per vedere i post su Montolivo e sui segreti della Fiorentina di cui parlate spesso? Mi piacerebbe farne parte se possibile….
Grazie
FORZA VIOLA
Gennaio 7th, 2012 alle 08:07
ora ritorna pure Donadel, sarà anche un cagnaccio ma almeno un pò di cuore ce l’ha!
La punta arriva la settimana prossima, speriamo sia una sorpresa, anche una scommessa, uno un pò più mobile del Gila, ma che sappia pure buttarla dentro di testa. Un giovane dall’estero (Europa) che abbia un pò di esperienza. Penso a El Hamdoui dell’Ajax. Non auspico di certo un bollito come Amauri, Iaquinta ecc.; che siano parcheggiati in qualche cimitero di elefanti in Turchia o Emirates… L’unico gobbo buono e del quale si è parlato poco potrebbe essere Quagliarella. Lui si che sarebbe buono
Gennaio 7th, 2012 alle 08:16
Il disegno si sta compiendo purtroppo. Senza ritegno e senza nemmeno farsi vedere e sentire stanno compiendo lo svuotamento della soffitta. Senza attaccanti e senza riserve, con un centrocampo di ottimi carciofi e di ragazzotti della primavera. Ha ragione big nel @95 e se ne stanno accorgendo anche i giornalisti NON DI FIRENZE o almeno dicono com’è la realtà senza la paura di trovarsi le ire dellavalliane ed i lavoro a rischio. Mentre i locali si cagano addosso e fanno le domandine istituzionali per non suscitare le ire di corvino in primo luogo e le denunce successive dei fratelli permalosi. Questi non sono mercati e giocatori da Fiorentina! Non avremo vinto come le strisciate, ma la nostra squadra come presenze e blasone, in serie a DEVE essere tra le prime 6 e con giocatori da prime 6. Allora, quando la svuotatura della scatola sarà compiuta, i signori ci venderanno ad una entità qualunque visto il basso costo di acquisto che potranno proporre. Firenze c’è o meglio ci sarebbe, basta guardare la partita con il Legnaia, ma ci volete scommettere che finirà che se ne andranno per colpa dei tifosi che li hanno contestati? Io credo che non aspettino altro… Oltre al compratore, s’intende.
Gennaio 7th, 2012 alle 08:17
Mi sono quindi occupato del tatuaggio che ho sul polpaccio: un bellissimo giglio viola di cui facevo vanto d’estate alle spiagge bianche di Vada e che mi ha fatto rimorchiare vagonate di phye.
Chiamo lo specialista, il tatuatore, a bottega:
“‘Ngiorno, vorrei cancellare un tatuaggio”.
“Eccheccazzo! Mica è un SMS!”, bofonchia il tipo. “Passi che diamo un’occhiata”.
Quando arrivo lo trovo intento a piantarsi un chiodo nel menisco mediale: oltre che tintore era fachiro ufficiale alle acciaierie di Piombino. Gli mostro la gamba e lui fa: “e queste abrasioni?!”
“Niente.. Ho tentato di toglierlo con MastroLindo gomma magica”.
“Senta, io posso al limite trasformarglielo in una fava com’è lei!”
E così è stato. Sotto, a didascalia, c’ho fatto scrivere una rima su Mencucci che vi lascio solo immaginare…
Gennaio 7th, 2012 alle 08:47
X ivan, c’è nel” Pentasport di radio Blu,”
tutta una discussione di più di 300 post….leggi le parole di Massimo e le mie……ciao
Gennaio 7th, 2012 alle 08:51
Robot io c’è l’ho il Giglio e MAI dico MAI Penserei di cancellarlo!!!
Gennaio 7th, 2012 alle 09:09
Mi associo a Ivan (98) @ sulla posizione di Monto come tifosa ci sono rimasta male, mi e’ sempre piaciuto com’e giocatore e pur riconoscendo che a volte non giocava bene c’era pero’ la speranza , vista l’età , di.raccogliene i frutti E’ stato accusato di nn avere carattere , credo invece che ne abbia da vendere, sarebbe stato più facile promettere amore x una maglia , com’e fanno tanti che poi alla prima occasione se ne vanno, che prendere una decisione come ha fatto lui. Pero’ mi piacerebbe saperne di più su questa questione
Gennaio 7th, 2012 alle 09:20
Marco T. post 75
probabilmente mi so spiegare davvero male. Figuriamoci se dò la colpa a Prandelli per il calo spetttori. Il fatto è che con la gestione di Cesare abbiamo raggiunto livelli molto alti e per di più con una continuità negli anni che è stata sconosciuta alla Fiorentina nel corso di tutta la sua storia se si esclude la fortissima squadra degli anni ’50, con 1 scudetto e 4 secondi posti.
Diciamo che la crisi degli spettatori era già in atto e lo dimostrano gli appena 27,000 paganti in champions Fiorentina-Steaua Bucarest. La tv, lo stadio fatiscente, la crisi e via e via avevano già inaugurato questa flessione ma i risultati molto buoni hanno fermato l’emorragia. Poi, finito il ciclo, è arrivato il patatrac. Le statistiche, fine a se stesse, contano poco, ma sbagli a dire che sono insulse. Proprio per indagare meglio le ragioni di un fenomeno, le statistiche ti vengono in aiuto. Ogni giorno provo a chidermi le ragioni di questo fenomeno: se la Fiorentina negli anni ’70 era una squadra con un solo fenomeno (antognoni) e 10 gregari, con lo stesso stadio di ora e con spesso la stessa brutta classifica di ora eppure c’erano 40.000 di media penso che le ragioni siano almeno due o tre:
1- nel frattempo in Europa e nel mondo gli stadi sono migliorati e in Italia no e la gente s’è stufata.
2- La gente tuttavia ha perso, nel calcio come nella vita, molta umiltà e molta voglia di risalire la china. Preferisce montare sulla sponda del vincitore perchè ama le vittorie facili.
3-Le tv certo non hanno aiutato a spingere la gente ad andare allo stadio.
mi pare questa un’analisi equilibrata e non faziosa, per cui respingo al mittente le accuse di rappresentare un muro di gomma, caro Marco T.
Rocco Riffredi poi mi dice che è meglio trombare una bella donna che una bruttina. Se si riferisce allo stadio gli dò pienamente ragione. ma se si riferisce ai risultati della squadra no…perch di bruttine se n’è viste tante e allo stadio s’andava in massa.
e ora vi lascio e mi concentro sull’Everton: perchè dopo esser riuscito a perdere in casa col Bolton, vorrei almeno battere il Tamworth (serie D) in Fa cup.
Il QPR per oggi lo abbandono al suo destino a Milton Keynes perchè è meglio che pensi al campionato sennò retrocede (ma conoscendo gli inglesi invece se ne fregheranno dei calcoli e giocheranno a testa bassa come sempre)
P.S. Mi facessero commentare la premierleage a me ne vedrebbero delle belle…comunque Marianella è stato un grande telecronista, con l’unico difetto di simpatizzare per l’Arsenal come Simo Garfagnana 🙂 ….coraggio Simone, ti ci porto io a Millwall, se gli si dice che siamo fascisti ci fanno bere anche una pinta a South Bermondsey…
Gennaio 7th, 2012 alle 10:12
DILETTANTI!
Gennaio 7th, 2012 alle 10:45
X CLAUDIA GRAZIE MILLE….
Gennaio 7th, 2012 alle 12:09
A David T. (105)
Invece il fatto che i biglietti sono carissimi e che gli spettacoli non sono all’altezza del prezzo da pagare (così come gli interpreti) non ti sembrano buone ragioni?
Gennaio 7th, 2012 alle 13:01
Marco T. sui biglietti cari posso darti ragione (anche se molto più economici rispetto a Francia, Inghilterra e Germania). Ma lo spettacolo che non è all’altezza del prezzo da pagare lo trovo assurdo. ma all’altezza di cosa? del prestigio di Firenze ? o meglio della puzza sotto al naso tipica di noi fiorentini che si pretende il meglio in virtù di un passato lontano di secoli?
e comunque io rispetto le tue posizioni e le tue opinioni, cosa che tu non hai nei miei confronti. per me si chiude qui.
Gennaio 7th, 2012 alle 14:34
Mica tanto lontano questo passato, David T.
Lo spettacolo in campo, da due anni più o meno (ci metto anche gli ultimi mesi di Prandelli), è indecoroso. Nessuno pretende di vincere lo scudetto o chissà che cosa. Lo so bene che è impossibile per mille ragioni. Ma, santo cielo, rispettare la maglia, almeno questo sì. Se ti sembra che i vari Vargas, Kahrja, Lazzari e compagnia bella con i loro comportamenti stiano onorando la società di appartenenza… Io mi ricordo di una squadra che, anche negli anni più tristi della sua storia, lottava e sudava. Guai se non fosse stato così; altrimenti altro che qualche vocio agli allenamenti.
Ritiro la frase sul muro di gomma e mi scuso.
Gennaio 7th, 2012 alle 18:02
O Ernesto,
ce l’ho anche io il tatuaggio e vorrei toglierlo, marianna gane, ma c’è un problema; il tattoo lo feci fare sul mio “pippe”.
La ragazza del laboratorio artigianale di Lucca, una tipa tutta piercing con due puppe oversize, si è rifiutata categoricamente di risolvere il mio problema dicendomi esplicitamente in raffinato Lucchese: “O che voi te? Quel gavorchio riportalo al budello di tu ma” e poi dicesi sia doloroso e non tanto per il giglio tutto colorato ma per la scritta che prende il mio “pippe” in tutta la sua lunghezza: “Forza magica Viola, la curva è con te, non sarete mai soli Firenze vi ama” Sarò malato? Ma che ha ragione quella pupporona del laboratorio? Oimmena, eppure oggi mentre orinavo dal ponte di S. Ansano, l’acque del Serchio un mi parevino neanche tanto fonde.
Se un si ridesse a biscaro sciorto tra noi, con questi si piangerebbe e basta.
Gennaio 8th, 2012 alle 11:01
Bravi Ribot e Simo V.C. Alta Garfagnana…
Questo è lo spirito giusto!
Riprendiamoci la nostra ironia unica al mondo e dopo il resto verrà di conseguenza.
Gennaio 9th, 2012 alle 13:17
Scusate ma non sono riuscito a capire una cosa. Perchè Marchionni non gioca più?