Strategia dell’emergenza
Mi sono fatto questa idea: ci stanno facendo immaginare scenari semi-catastrofici (ovvero Gilardino che va via e non viene sostituito) per apprezzare di più chi verrà al suo posto.
Mettiamola così: se a giugno qualcuno avesse proposto uno scambio Gilardino-Amauri o anche Gilardino-Pinilla (che a me piace di più, ma sono gusti personali), quel qualcuno sarebbe stato rincorso mediaticamente dai tifosi.
Ora, complici pure quattro mesi disastrosi del Gila, una cosa del genere potrebbe anche essere palusibile, anche se sono convinto che comunque vada a lunga scadenza nel cambio ci perderemmo.
Ma poiché le persone di buon senso e di cuore viola sono terrorizzate dall’idea di non avere attaccanti in rosa, ecco che qualunque cosa accada, chiunque arrivi può essere accolto con un mezzo sospiro di sollievo.
E’ come quando ti aspetti il peggio e invece va un po’ meglio di quello che temevi.
In tutto questo gran casino sul Gila ci siamo dimenticati di Silva, che poi sarebbe stato quello veramente da cambiare: lo scambiamo con un attaccante vero o ce lo dobbiamo tenere per altri cinque mesi?
Gennaio 2nd, 2012 alle 06:33
GUETTA FAMMI UN PIACERE…. DAL BLOG ALLA RADIO, FACCIAMO UNA PETIZIONE PER ANTONIO PRESIDENTE…..
RISPOSTA
Con quali soldi? E cosa cambierebbe?
Gennaio 2nd, 2012 alle 07:34
AH AH AH AH!
Gennaio 2nd, 2012 alle 07:45
Se ci credono così imbecilli facciano pure.
Il problema è che se prendono uno che non segna i nodi verrano al pettine già dopo due-tre partite, ed allora quando scoppieranno le contestazioni non vadano in sala stampa con faccia stralunata a dire “non capiamo cosa vogliano i tifosi….”.
Perchè buoni sì, ma bischeri no.
Comunque io fino al 31 gennaio ho fiducia in Delio Rossi e nella sua professionalità. Non credo che sia venuto qua per farsi prendere per le mele da Corvino. Quindi vediamo, se poi il 15 gennaio, col Cagliari, ancora non s’è mossa foglia vorrà dire che i vari dirigenti viola capiranno che tira aria allo stadio.
Gennaio 2nd, 2012 alle 07:46
Scusate: volevo scrivere in fondo “che aria tira allo stadio”….
Gennaio 2nd, 2012 alle 08:01
Mi fa piacere vedere dalle tue prime righe che anche te deliri.
Io stanotte ho sognato Gilardino in partenza, e forse c’eri anche te nel sogno ma non ci giurerei.
Siamo messi bene!
Poveri noi, tifosi, appassionati, amanti della nostra bistrattata squadra! Dove andremo a finire?
PS: Non ce la raccontiamo con gli ultimi 4 mesi di Gila. La gestione precedente, un anno e mezzo senza gioco, e forse con uno spogliatoio in discordia, aveva tolto le motivazioni ad alcuni giocatori e secondo me Gila è uno di quelli. Scommettiamo che a Genova tornerà a essere il Gila di sempre?
Gennaio 2nd, 2012 alle 08:08
Claudia ,Claudia,come mai io e te un si va di accordo nemmeno a fare coppia a briscola!Il mondo occidentale capitalistico conosce la sua più grande crisi dopo ,paradossalmente,la caduta del blocco comunista!La guerra fredda ,la contrapposizione ideologica che teneva su due sistemi imperfetti(entrambi)era la linfa vitale per tutti!Il consumismo,il benessere sul debito,la falsa sensazione di elevazione sociale erano alimentate per impedire che le coscienze del blocco occidentale si domandassero quale dei due sistemi fosse migliore ,scegliendo a priori il blocco che fittiziamente gli proponeva il sistema di vita più agiato!Il rigore e la mancanza di libertà e benessere effimero dei paesi comunisti faceva da contrapposizione nell’altro blocco sostenuto (all’inizio)solo dall’ideologia comunitaria in contrapposizione al qualunquismo occidentale!Il bisogno più di benessere che di libertà del popolo nel blocco comunista ha portato al suo dissolvimento e di conseguenza alla revisione totale delle politiche occidentali!Non era più necessario farci stare bene perchè non c’era più contrapposizione!dall’89 è diffuso e in Italia in modo accentuato il disimpegno degli industriali dal guadagno manufatturiero per un guadagno più facile,meno impegnativo e più(nel breve periodo)redditizio del gioco in borsa e della finanza!Da questo viene l’autodistruzione inevitabile del capitalismo!Il comunismo reale e il capitalismo sono finiti,entrambi ed è inutile continuare a sostenere chi lo ha distrutto(parlo del capitalismo),cioe le borse,le società di rating,le banche e i grandi gruppi di investimento a scapito del popolo,dei lavoratori,dei pensionati!Va trovata velocemente una terza via per ribaltare l’inerzia mondiale che ci porta dritti all’autodistruzione!Il popolo tedesco poi,visto la storia, se cambia mentalità penso non sia una cosa negativa.Il problema attuale però,cara Claudia è mondiale!
Gennaio 2nd, 2012 alle 08:22
David,il tuo post è logico e condivisibile solo se crediamo ancora nella buonafede dei DV.Io da par mio purtroppo ho smesso di crederci da Agosto e penso che di tenerci buoni non gliene può fregare di meno.Faranno operazioni utili al loro interesse ,interesse che oramai non coincide più con l’interesse di Firenze e della Fiorentina!Non arrivo ai pensieri total black del generale,ma temo che sorprese negative ne vedremo ancora tante in questo mese.Pronto a incenerirmi la testa e passare le forche caudine sotto la tribuna se verò smentito perchè anche io amo la Fiorentina!
Gennaio 2nd, 2012 alle 08:27
Silva è venduto!!! 2 milioni
Amauri se stà bene puo fare 5 mesi a manetta, un po come Klose che ha 34 anni.
Io pero’ punterei su Kozak della Lazio, giovane di grande prospettiva e ormai ambientato in Italia.
Pinilla è poco serio , troppi tatuaggi, mi sembrano giocatori montati e basta.
Amauri è una persona molto seria,l’anno scorso a parma ha segnato 8 gol da gennaio a maggio!!!!
Gennaio 2nd, 2012 alle 08:29
” In tempi di carestia, pan di vecce” dicevano i vecchi di una volta. Quindi parecchio digiuno ci può far apprezzare anche in pezzo di pane di segala. BELLA STRATEGIA.
A pre che anche se venisse il meglio centravanti del mondo, fra adattarsi ed entrare negli schemi gli ci vorrebbe qualche partita ho la metta sensazione che metteranno gente dalla primavera, quindi babacar o qualcun altro più uno di questi nomi che si sentono in giro ma di cui non ne avremo beneficio.
Fintanto che sostituivano Bonazzoli con Castillo, Keirrison o Silva si parlava di giocatori inutili che comunque non avrebbero disturbato Gilardino che nonsi doveva sentire insidiato nel suo posto garantito. Ma ora non mi vorranno mica dire che se arrivasse Floccari abbiamo un sostituto di pari livello?
Intanto per cominciare una sociatà che aveva un solo centravanti (unica in serie a, quindi nemmeno il Novara che ha già acquistato Caracciolo, Mascara e un danese a centrocampo) e non ha il sostituto il 3 gennaio mattina alle 9,00 ad allenarsi con Rossi per entrare subito a Novara la considero una società di incapaci e di ignoranti di calcio.
Una partita fondamentale come la prossima con il Novara, scontro diretto per la salvezza (ficcatevelo bene in testa) e lo vai ad affrontare senza una punta vera chiunque essa sia, ma con JoJo centravanti. Vi rendete conto. Avete bisogno di attendere la fine del mercato per capire come finiremo?
Ieri si è fatto ivo Guerini che su facebook ha esortato ad attendere la fine del mercato e poi ha anche lanciato un anatema suintifosi che lo potrebbero minacciare o usàre violenza… Ma questi ci fanno o ci sono? Ma se i tifosi stanno sopportando di tutto in buon ordine da un pezzo da costoro…
Ok… Restiamo anestetizzati ancora, ne vedremo delle belle.
E’ primaveraaaa…. Svegliatevi bambineeee…..
Gennaio 2nd, 2012 alle 08:33
Ah mi raccomando, come questa estate, un bel gruppone folto con bandiere come per Silva ad accogliere Amauri o Floccari (ammesso che vogliano venire a Firenze), i nuovi super bomber salvatori della patria low cost. Solidarietà ai tifosi della Sampdoria.
Gennaio 2nd, 2012 alle 08:33
David,
parli di 4 mesi disatrosi del Gila, quindi secondo te l’anno scorso ha fatto un campionato alla sua altezza???
E non guardiamo solo il gol fatti o non fatti, ma anche l’apporto in campo…
Non ho nulla contro Gila, anzi era uno dei miei preferiti, però purtroppo l’evidenza è questa.
zachini
Gennaio 2nd, 2012 alle 08:49
Buongiorno David, concordo pienamente con quello che hai scritto. Ma considero ben più grave il fatto che oggi a 4 giorni da una partita molto delicata (dobbiamo cominciare a fare punti con le dirette concorrenti per la salvezza)Delio si trova ad allenare una squadra senza centravanti! Ti sembra una cosa possibile per una società di serie A??? Per me siamo su scherzi a parte! Guardo le altre squadre e mi domando perchè dobbiamo subire tutto questo. Lascio stare la Juve che ha un’altro target ma ci rendiamo conto che il Genoa e il Novara che non avevano attaccanti hanno risolto il problema prima dell’inizio del mercato? Spero proprio di arrivare il prima possibile a 40 punti!!!
Gennaio 2nd, 2012 alle 08:57
Spero solo che si compri giocatori funzionali al gioco di Rossi.
Se vuole un centravanti di movimento meglio uno con queste caratteristiche (meno forte in assoluto) che un gilardino statico e molliccio.
Il Tanque è bene che vada via perchè ormai ha giocato tutti i jolly che aveva e ogni errore che farà sarà sempre sottolineato dal borbottio/risata dello stadio.
Forse il Baba avrà la sua chance di fare il secondo. Staremo a vedere
ma il nocciolo del discorso e che mi piacerebbe veder spiegato dai fratelli cittadella è: PERCHE’ TUTTO QUESTO?
Qual’è la loro strategia, perchè da 2 anni a questa parte fanno tutto ciò che la piazza non gradisce? Perchè gnignigni? Perchè ci prendono per il culo con il patto, il cartellino viola etc…?
Io ormai non ne capisco la logica, l’unico spiraglio che vedo è che vogliano vendere e per farlo alleggeriscono il monte ingaggi
Gennaio 2nd, 2012 alle 09:06
Ma insieme a Silva sostituire anche il responsabile di questo scempio? E’ da tempo che sostengo che il problema di Corvino non è quello di non avere idee o conoscenza dei giocatori ma quello di essere entrato in una situazione di grossa conflittualità con altri DS e procuratori, vuoi per alcuni sgarbi fatti, vuoi per fatti a noi non noti. L’esempio di innumerevoli giocatori trattati e poi finiti inesorabilemnte ad altre squadre, il fatto di non voler pagare la “lana per seta” (e poi si compra Santiago Silva, Munari, Lazzeri e Karja), i casi Montolivo e Gilardino (il primo probabilmente perso a parametro zero, il secondo venduto ad un prezzo inferiore al suo reale valore), un allenatore sostituito in corsa quando era chiaro che i rapporti tra Mihajlovic, la squadra ed i tifosi erano del tutto compromessi, fanno pensare ad un DS ormai in totale confusione ed in crisi di rapporti personali con i giocatori, i procuratori e le altre squadre. Chi deve prendere la decisione finale? La famiglia Della Valle o i loro Avatar (?) Cognigni e Mencucci? Comincio ad avere paura…!
Gennaio 2nd, 2012 alle 09:17
Fra tutti i centravanti cui si fa riferimento per la Fiorentina quello che mi convince di piu’ è certamente Pinilla attaccante completissimo tecnicamente e che Corvino,come è accaduto spesso,si fece soffiare dal Palermo quando costava molto meno di adesso;l’unico dubbio su di lui lo avrei per il fatto che sta spesso in infermeria e questo potrebbe essere un ostacolo non indifferente;piutosto sarei dell’avviso anche di dare qualche opportunita’ a Babacar,per es,due o tre partite intere,lo abbiamo fatto per quel bidone di Silva perchè non farlo anche per un giocatore del ns.vivaio per il quale anche Prandelli parlava di prospettive illimitate? Da cedere assolutamente Lazzari(mezzo bidone),Munari(bidone) e Karjia(lavativo),Felipe(bidone) e Marchionni(lavativo).Per il centrocampo promozione per Salifu,e preparare per giugno,quando ci lascera’ Montolivo,un suo degno sostituto.
Gennaio 2nd, 2012 alle 09:17
La Fiorentina usa strategie mediatiche, a volte raccapriccianti per loro quasi offensiva banalità, oramai da anni. Pensa alla faccenda Prandelli-Juve o a tutta la questione Montolivo a cominciare dalla fascia di capitano tolta a furor di popolo.
Detto questo ritengo una fortuna esserci liberati di un centravanti che dopo la sciagurata cessione di Pazzini ed Osvaldo ha avuto una costante parabola dscendente mai rientrata fino a toccare il fondo quest’anno. Inoltre ha più volte manifestato il desiderio di andarsene in maniera assai più subdola di Montolivo(che ha detto quello che pensava sui DDV e la società viola), fingendosi furbescamente attaccato quando, fino ad un minuto prima, aveva giò le valige in macchina per andarsene, prima Juve e ad Agosto Genoa.
Gennaio 2nd, 2012 alle 09:23
A ma Amauri.. Schifo schifo non fa..
Gennaio 2nd, 2012 alle 09:28
Non sono disperato per la vendita di Gilardino e Silva…solo penso ad un paragone: GOBBI parco attaccanti = TONI, JAQUINTA, AMAURI ( OK QUESTI TRE NON GIOCANO), MATRI, QUAGLIARELLA, BORRIELLO, VUCINIC. Fiorentina = Babacar. Certo posso fare anche il paragone con qualche squadra di bassa classifica, ma la cosa resta preoccupante. Anche il fatto dei gobbi mi incuriosisce ( a parte il fatto che quando inizieranno a perdere i sorrisi spariranno sul viso di parruccone e inizieranno le polemichte tra i tanti attaccanti…) in tempo di crisi, questi comprano a destra e sinistra e non ci sono polemiche, mah? Non mi aspetto Tevez ma 2 attaccanti giovani buoni. Vediamo
Gennaio 2nd, 2012 alle 09:36
Ormai rinuncio a tutto.
Dò fiducia a Corvino (senza lilleri non si lallera) e ai fratelli DV (permalosi ma con la grana).
Non ci compra nessuno, lo sceicco scemo non arriva e qui da noi … per carità.
Dò fiducia anche a Rossi, mi è sempre piaciuto.
Speriamo bene e aspettiamo quota quaranta (+2 …) prima possibile.
Suggerirei di utilizzare Cerci (montato anche lui come altri nella viola)nel secondo tempo per dare sfogo alla sua vena, con avversari stanchi e la voglia di mettersi in mostra FORSE potrebbe essere devastante.
Comunque sempre FV.
Il prossimo anno non so se rinnoverò Mediaset Premium per la faziosità dei commentatori contro la viola: la seguirò come ho sempre fatto con Te e Radioblu (spesso spengo l’audio della TV per il commento Tuo, peccato che non è allineato per motivi sicuramente tecnici) …
Buon anno a tutti …….. Fabrizio
Gennaio 2nd, 2012 alle 09:37
Caro David,
spero di non sbagliarmi, ma mi sembra che tu stia virando
sullo stile ironico, visto che qualunque discorso sensato
sembra risvegliare solo stupide diatribe tra tifosi, perdendosi
nel silenzio assordante della societa’, che si affida di volta in volta a Guerini o a Teotino per comunicarci alcunche’ di sostanziale.
Leggevo poco fa’ sul televideo che Vargas e’ del Napoli.
Aspetto solo che vendano Montolivo (speriamo al Liverpool,
almeno ci si prende un po’ di soldi). In ogni caso la frittata e’ fatta. Non so chi arrivera’ al loro posto. So solo che abbiamo una pletora di giocatori inutili e, secondo la logica del tuo post, c’e’ da aspettarsi che ne prendano altri, cosi’ se ne viene uno appena decente si “tira un sospiro di sollievo”. Mi chiedo come si stia muovendo Delio Rossi in questa situazione. Spero che quando lo hanno chiamato a Firenze gli abbiano prospettato la possibilita’ che Gilardino, Vargas, Silva e Montolivo fossero ceduti a gennaio. Se ha accettato deve credersi un mago, perche’ non vedo come si possa reimpostare tatticamente e atleticamente una squadra a gennaio. Posso solo sperare in un miracolo: magari si compra la
panchina del Barca e si va in europa!
Gennaio 2nd, 2012 alle 09:55
mi immagino che di vendere il gila ne abbiano cominciato a parlare almeno il 15 dicembre se non prima.- e allora una società seria se prende la decisione di vendere il centravanti corre a prenderlo un altro ed a inizio gennaio lo iniziamo a far allenare con il resto del gruppo.- quello che mi fa paura è che noi sembriamo ( e penso che lo siamo ) una società senza strategia.- stiamo parlando di moduli che prevedono vargas ma allo stesso tempo se arriva l’offerta vargas lo diamo via. montolivo che se arriva l’offerta se ne va.- il ns. ds si sta comportando come a lecce dove se arrivava l’offerta giusta vendeva /vedi anche noi con bojinov / ma firenze non è lecce.- le aspettative sono diverse, la storia è diversa.- le ns. soddisfazioni, e tante, ce le siamo tolte anche prima senza dover aspettare i vari corvino, mencucci e cognigni.- questo io chiederei ai della valle.- una strategia.- vogliamo puntare sui giovani ? va bene ma diciamolo.- possibile che ad ogni campagna acquisti, e provate a pensare alle ultime 3 o quattro non si sappia chi si deve vendere ? e poi siccome non ci riescono ci vengono a dire che la ns. forza è stata quella di essere riusciti a tenere i migliori.- I quali migliori siccome vivono la società si accorgono di questa incapacità gestionale e perdono la fiducia e la voglia di restare.- montolivo io credo vada via per questo perchè se va in grosso club non può avere il posto da titolare assicurato.- ed anche l’ingaggio di questi tempi non credo possa essere molto più grande di quello viola. ci manca la società .
Gennaio 2nd, 2012 alle 09:55
Mi scuso, il Vargas preso dal Napoli non e’ il nostro. In ogni caso
anche il nostro se ne andra’ e quindi il discorso su Rossi, nel mio post precedente, resta valido. In questo momento abbiamo solo
la certezza di una squadra in cui mancano spirito, voglia e
qualita’. Sta a Rossi fare il miracolo per farci scampare da una
fine ingloriosa. Posso solo augurarmi che ci riesca. Del resto la
riprova e’ vicina: domenica si affrontera’ il Novara, che
nelle ultime giornate ha giocato, come si usa dire, “con il coltello
tra i denti”. La Fiorentina vista fino alla sosta sarebbe spacciata.
Quella dopo la cura Delio Rossi voglio illudermi che non lo sia.
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:01
@ Elena (msg. 4):
Ma come puoi scrivere con questa semplicità, una verità tanto brutta?
Mancanza di motivazioni? Eppure la mancanza di motivazioni non c’era al momento di vedere il bonifico da 190.000 euro mensili.
Te in quanti anni le vedi 190.000 euro?
Eh ma sai, mancava il gioco, litigavano… Porino, va capito…
Scommettiamo che a Genova torna quello di sempre?
Siccome penso anch’io che il primo anno di Genova tornerà a segnare questo scansafatiche, penso proprio che lui si sia comportato molto male, facendo finta di giocare per 18 mesi (e non 4 mesi David, non esiste dire 4 mesi disastrosi di Gila, se consideriamo che 2 mesi è stato rotto e poi un po’ di tempo per rientrare in forma, è ingeneroso dire 4 mesi. Dovevi dire la verità: ovvero che da quella doppietta col Siena fatta a gennaio 2010 non ha più rifatto una partita decente. Te ne ricordi una David, di partite dove Gila ha fatto la differenza da quel gennaio a oggi?).
Come ho già avuto modo di scrivere, il mercato apre domani, è normale che ancora non ci siano sostituti per Gilardino, a me personalmente fa già piacere non rivederlo più ciondolare in mezzo al campo, chiunque farà meglio di lui, Silva compreso.
Anche se… Si scrive che Silva non torna manco dall’Uruguay e rimane là… Per ora c’è solo Baba, o il tridente Vargas, Jovetic, Cerci.
Sono convinto che inizieremo con questi 3, poi appena si concretizzerà una occasione prenderemo qualcuno, ma senza affanni altrimenti ci fanno pagare 10 milioni anche un Tiribocchi qualunque.
E’ questo che deve apparire da fuori: lo cerchiamo ma senza troppi affanni… Nella speranza che qualche DS di altre squadre ci cada e non ci faccia strapagare.
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:02
BUON ANNO A TUTTI.
Anche se è bisesto.
Ho letto con piacere il post di David, nato da una mia considerazione con relativo appello.
Apprezzo il tentativo di molti frequentatori di essere meno offensivi.
Noto con dispiacere invece che il generale continua nella sua politica di attacco personale nei confronti dei non allineati, ovviamente al suo pensiero.
E’ bene che lo chiarisca una volte per tutte:
NON SONO DELLAVALLIANO!!!
NON SONO PARTIGIANO!!! NON DIFENDO UNA POSIZIONE A SCAPITO DELLA LOGICA.
Scrivo e commento ciò che succede intorno alla Viola, basandomi sui fatti, gli accadimenti certi. Ho smesso da tempo di occuparmi delle cosiddette “VOCI”; non mi interessano.
Quando entro nell’ipotetico, mi riferisco alle mie speranze e/o preoccupazioni, chiarendo che si tratta di sensazioni soggettive. Non cercherò mai di far passare tali sensazioni come verità oggettive.
Ho una mente logica (nel senso di logica matematica), e così io ragiono: se smonto i presupposti di una teoria, delegittimo quest’ultima, se mi viene fatto altrettanto, accetto tale dimostrazione.
E’ per questo che provo a dimostrare che i presupposti con cui molti attaccano i DV sono errati, ma non ottengo risultati. Ormai ci rinuncio, probabilmente abbiamo modi di ragionare opposti.
Per ora chiudo. Nei prossimi interventi entrerò nello specifico delle problematiche.
RIBUON ANNO A TUTTI, SOPRATTUTTO A DAVID
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:02
O Generale condivido tutto quello che dici sui DV…anch’io dall’affare kuz/melo non credo più in questa socità, però a differenza della samp noi abbiamo un organico molto superiore e un allenatore validissimo! non abbiamo di carlo e mannini in fascia…insomma non vedere sempre il marcio nelle cose(TROPPO CATASTROFICO!!), sei capace di vedere i bachi da frutta anche nell’arance!! credo che i dv stiano trattando per vendere la socità, poi da gran signori se ne andranno con una coppa italia vinta…
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:05
MI rifiuto di pensare che, in tutto questo, il Gila abbia colpe oltre il 20%.
E’ vero: da ultimo era appannato, fisicamente un po’ indietro, ma guardacaso il Gila viene venduto dopo un anno e mezzo del calcio più brutto mai visto a Firenze.
Se faccio due conti, non gli sono arrivati dieci palloni in area nelel ultime due stagioni.
Quindi, la società ha preferito sostituire un giocatore che sostituirne otto: tutto ciò è finalizzato – non so se ve ne siete accorti – a vendere i migliori perché sono quelli che possono portare soldi come cartellino e che abbassano il monte ingaggi.
Quindi, la cessione di Gilardino è solo e soltanto RIDIMENSIONAMENTO.
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:07
Roberto 19, il Vargas del Napoli non è il nostro.
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:07
Come possiamo aver fiducia in un DS che ci ha messo inn questa situazione:dopo aver buttato €2,7MM il 31agosto scorso per Silva( vantandosi del colpaccio all’ultimo minuto);lo rivrnde sei mesi dopo,perdendoci sopra €0,7MM.E Diego paga per niente!ora vuole gettare soldi per pinilla,sempre rotto, dopo averlo lasciato scappare dal Grosseto per due lenticchie salate.Poi si scrive che cerchi amauri, simplicio,etc.Per favore cacciatelo il prima possibile,sarebbe la piu bella operazionedei DVs da quando sono arrivati al capolinea!
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:11
Sono d’accordo con Zachini che il Gila quest’anno è stato vergognoso, ma già l’anno scorso aveva dato ottime avvisaglie: le società serie però i soldi li fanno con le plusvalenze o perlomeno non rimettendoci; noi i giocatori o li regaliamo per prendere sostituti peggiori (abbiamo cominciato con Ujfalusi via gratis->Comotto 4 milioni) o li vendiamo in parabola discendente prendendo meno del loro valore. Parabola discendente un corno, poi, perchè vedrete che Gila come altri tornerà ai suoi fasti a Genoa, il che cambia poco visto che il tempo delle prodezze a Firenze era bello che finito due anni fa. Tutto ciò per dire che andava venduto quest’estate a 12/15 milioni dato che anche Mihajlovic nella sua pochezza voleva un attaccante di movimento. Il problema è ritrovarsi oggi a ricoprire i 20mln(???) mancanti e avendo venduto le due punte di ruolo abbiamo preso solo la metà!
Allora io dico: visto che non abbiamo chiaramente pre-acquistato un sostituto e quindi i prezzi si alzano (Pinilla 7 milioni – Gilardino 8 – ho detto tutto) prendiamo Amauri che viene a parametro zero, diamogli i soldi del Gila che è comunque il massimo che possiamo permetterci, con Babacar riserva finalmente potremo vedere di che pasta è fatto il giovane e se Amauri ripete l’exploit di Parma, probabilmente, ci salveremo dalla B. Se Baba esplode bene, sennò l’anno prossimo senza se e senza ma va in prestito altrove e Amauri lo possiamo mettere (a 30 e passa anni ci sta) a fare la riserva di un nuovo attaccante, possibilmente giovane (De Jong? Vossen?) il cui acquisto si DEVE PROGRAMMARE ADESSO!
Una programmazione del genere, per quanto a parole sia semplice e nella realtà possa incontrare tante difficoltà, vi pare un’idiozia? Aggiungo questo: se il direttore sportivo non è in grado di pensare altrettanto in prospettiva, può gentilmente accomodarsi (o “essere accomodato”) fuori e lasciar fare la programmazione a un nuovo DS?
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:14
Amauri SI…almeno non marcherà a noi…visto che ci tombra sempre…per il resto le strategie della proprietà sono come sempre assolutamente incomprensibili…ma io ci son abituato…vediamo di salvarci e di trovarne un’altra presto…di proprietà dico…
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:22
Ragazzi Pinilla è la riserva del Palermo, siamo ridotti a questo?Floccari e Pinilla sono due attaccanti da bassa serie A, la loro carriera di quasi trentenni dice questo.La cosa migliore sarebbe investire i soldi di Gila e Silva in un talento europeo classe 90′ ma Andrea DV ha detto di rientrare del passivo, quindi la veggo buia
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:23
Credo che molti dimentichino che è Gilardino che se ne’ andato. Gia dall’anno scorso voleva lasciare Firenze e forse sarebbe stato meglio assecondarlo.
Secondo punto è che per il tipo di gioco che vuole improntare Rossi ci vuole una punta differente dal Gila. Paradossalmente sarebbe piu’ adatto il Silva che a prescindere dai pastrocchi offerti negli ultimi mesi , corre e si mette di più al servizio della squadra.
Cosa invece mi sembraa che manchi alla squadra sono dei centrocampisti capaci di inserirsi a rete. Naturalmente questo è soltanto una mia opinione.
Sono d’accordo su Pinilla meglio di Amauri anche se mi pare si rompa spesso.
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:25
io mi sto’ vergognando di essere fiorentino…. assurdo…. roba da campionato amatoriale…. ma penso che neanche negli amatori succedano cose simili… fra 5 giorni abbiamo una partita di campionato decisiva per la nosra classifica… oggi agli allenamenti la squadra si allenera’ senza avere un attaccante in rosa… roba da dilettanti allo sbaraglio…. ma io dico al bombolo che fa il mercato… prima di vendere un titolare, sarebbe meglio avere anche il sostituto???? poi mi raccomando, domenica sera dopo l’ennesima sconfitta, o partita oscena, rimettiamo in discussione l’allenatore, che io dico se pensava lontanamente di quello che lo aspettava, non sarebbe neanche venuto…. io auguro che mister Rossi dia le dimissioni, perche’ come a tutti noi ci stanno prendendo per i bavero…. comunque continuamo a farci belli sapendo di avre il BABBO fra i piu’ ricchi di Italia…l’importante e’ apparire………
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:28
A sei giorni da una partita importante come novara siamo senza un centravanti !!!!VERGOGNA !!!!! qui si manca di rispetto alle persone che hanno fatto l’abbonamento e che credevano in un progetto di squadra competitiva…..e i nostri cari dirigenti che fanno? per rinforzare la squadra si vendono i giocatori migliori GILARDINO,VARGAS,MONTOLIVO….. COMPLIMENTI !!!!!!
Qui non c’è ne CAPO ( diego ) ne coda !!!!!
e che dio ce la mandi bona e senza vento…
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:29
La butto lì. Visto che la Juve ha preso Borriello non è che a sorpresa potrebbe arrivare Matri a Firenze, sarebbe un colpo importante anche in prospettiva!!
Sperare non costa niente!!!
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:34
Bravo David, centrato e affondato! Non so se avete visto la classifica dei monte ingaggi pubblicata dal Sole 24h, bè…. ma vi rendete conto che il Napoli con soli quattro milioni in più di monte ingaggi, potrebbe lottare per lo scudetto?!! E così il criticatissimo Lotito che con soli tredici milioni in più ha costruito una squadra di assoluto valore?! Comunque non vi preoccupate: per rimediare, i DV (il babbo ricco ma, ahimè, tirchio) presto adegueranno il monte ingaggi alla classifica, così tutto tornerà subito nella normalità…
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:37
Oh Cirano, a me pare che tu abbia manie di persecuzione o anche la cosiddetta coda di paglia. Ma dove hai visto commenti ironici nei tuoi confronti o epiteti stile vecchie zie ecc.ecc.? Ho semplicemente fatto una constatazione dei fatti (tipo il modulo CID che si redige in caso di incidenti). A meno che tu non fossi nel manipolo di entusiasti con la bandiera quando arrivò Silva. Se tu eri lì, non mi scuso per niente, anzi andresti persino compatito. A me dispiace che tu ti senta attaccato da me, ma LA QUASI TOTALITà DEI TIFOSI dissente ormai dai DV ed il loro operato (o meglio da quando hanno adottato la strategia del NON OPERARE se non per ridimensionare tutto). Ma che allo stadio ci vanno in non più di 8/9000 lo vedi o no? Ci sarà un motivo? Se tutti vogliono andarsene e nessuno vuol venire ci sarà un motivo? Se ti senti attaccato direttamente, riprenditela con chi sta vendendo pezzo per pezzo una squadra in cui aveva, per la verità, investito molto, la sta ridimensionando per consegnarla al prossimo proprietario, possibilmente ottimizzandogli l’acquisto ad un prezzo più abbordabile. Se poi nel giro di 10 giorni acquistano tre grandi giocatori da inserire subito in squadra e pronti per riportarci in alto, sarò il primo a fare ammenda scrivendo le mie scuse a tutti su questo blog per una settimana e ti pago anche una pizza. Che ti calmi ora, per piacere?
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:38
David io sinceramente faccio fatica a capire come uno come te che di calcio ne ha visto e masticato tanto, sia così pesantemente attaccato a gilardino, che nei primi anni ha fatto diversi gol con una pioggia di cross a sua disposizione però, con una squadra che giocava per lui e senza mai fare un solo gol con un’azione personale, un dribbling, un tiro da fuori. Ricordo solo un gol sempre su un cross lungo nel quale controllò a seguire e fece una sorta di mezza girata (facendo un gran bel gol) mi pare col chievo: per il resto solo mezze spizzate o gol di testa sui cross del vero vargas che avrebbe buttato dentro anche una sagoma di cartone da quanto erano calibrati in mira e forti.
Si sta parlando di un giocatore che dopo essere stato acclamato da subito dai tifosi, ora si permetteva quasi di arrabbiarsi quando segnava senza che nessuno gli avesse mai contestato nulla: ti pare normale? Da 2 anni l’ombra di sé stesso, molto pesticcìo, troppe parole al vento sul blog e prestazioni al limite dell’oscenità: per prestazioni ben migliori pazzini veniva crocifisso, il gila cosa dovrebbero fargli?
Silva può essere inadeguato, ma ha mai giocato in una fiorentina almeno passabile? Ha mai potuto fare 2-3 partite da titolare per intero? In questa fiorentina anche jovetic che è di livello superiore fa una fatica immensa, figuriamoci silva. Negli ultimi 4-5 anni veniva da una media di circa 1 gol ogni 2 partite in un campionato che quando gli altri comprano sono fenomeni ed è difficile, quando ci si compra noi è il campionato dei disgraziati. Se è un brocco come viene sostenuto, come mai non sono stati quelli forti a vincere le classifiche cannonieri?
E se venisse amauri, premesso che come persona mi sembra un montato mercenario, nella mediocrità del nostro attuale gioco, sarebbe 100 volte più utile del gila degli ultimi 2 anni. Il dubbio è sul come mai si possa andare a dare 2 mln ad amauri e poi non ci si possa permettere di darli ad un klose che sicuramente avrebbe portato prestigio e mentalità. Ma questi sono altri discorsi.
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:39
Strategia collaudata, in quanto ha funzionato bene in modo simile negli ultimi due anni di mercato estivo: via tutti si diceva, poi tutti contenti che rimanevano QUASI tutti. Peccato che poi sul campo si veda una realtà diversa dalle attese, ma questa è un’altra storia… Credo meno agli scrupoli societari sulle reazioni dei tifosi, che sembrano ritenere ben addomesticati, troppo impauriti e comunque nel complesso inoffensivi: ritengo più plausibile la solita strategia di “prova ed errore” che caratterizza una società con idee sempre mutevoli e nessun centro decisionale. Chi ha deciso di tenere Gilardino in estate? Per quale motivo, visto che non c’era intenzione di rinnovargli il contratto? Qual’è l’autorità di Corvino, in questo momento, all’interno dell’organigramma? Questi sono quesiti più importanti di Amauri, MaxiLopez o chi per loro.
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:46
Continuiamo a non voler vedere il problema.
Corvino ha le mani legate, non riesce più né a vendere né a comprare, se non dai soliti noti oppure facendo azzardate scommesse (quasi tutte perse).
La ragione la immagino, ma non voglio fare l’indovino, comunque sia il nodo di tutto sta lì.
La strategia del terrore (niente attaccanti, quindi viva Pinilla) sarebbe quanto di più triste si sia mai visto a Firenze.
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:47
Voglio poi fare una domanda che mi pare impossibile non si siano fatti in fiorentina: babacar vuole insistere a rimanere a firenze dove non ha mai convinto nessun allenatore, la fiorentina non riesce a farlo andare a giocare da nessuna parte, chi sta dietro al giocatore non si capisce per quale motivo non spinga per farlo giocare e dargli visibilità (se davvero è valido) invece che lasciarlo marcire tra primavera e tribuna; ma riportare alla base iemmello che ha già dimostrato alla pro vercelli di essere già valido tra i professionisti sarebbe un delitto? Già nostro, economico e sicuramente motivato, nazionale. E non mi pare che nessuno abbia mai detto di lui che non si alleni come dovrebbe
Gennaio 2nd, 2012 alle 10:56
Io invece mi son fatto l’idea che questi da un punto di vista di comunicazione sono uno 0 ( zero!) visto come hanno Teotino come responsabile. Questi non ci arriverebbero mai ad un mossa del genere. Vige l’anarchia assoluta , ognuno fa quel che gli pare all’insaputa di tutti gli altri.
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:09
vi faccio una domanda….. abbiamo capito che i marchigiani optano per il fair pley finanziario…cioe’ non spendere di piu’ di cio’ che entra, ammetto che magari quei 10- 15 milioni di euro l’anno possono anche spenderli…. ma e’ mai possibile che non ci siano altre persone che si possono permettere una gestione cosi’ oculata????? magari fiorentini, oppure che mettano a capo persone che amano firenze (antognoni) in modo da cacciare i super ricchi che pero’ non spendono…… non mi dite che non ci sono, quando questi arrivarono, nessuno sapevano chi fossero o sbaglio???? Io li ho sostenuti, ma ormai non hanno piu’ voglia(se mai l’hanno avuta) oppure non hanno piu’ interesse, allora da fiorentino, preferisco galleggiare a meta’ classifica(come faremo con i marchigiani) ma venire in uno stadio pieno a vedere giocatori che lottano per la maglia e per firenze….
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:11
I’ Gila gli era cotto da 2 anni, addio e auguri. Il problema è chi arriva ovvero Corvino che compra… Ma si può andare a novara con solo babacar? Auguri a tutti noi…
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:13
@ Woyzeck (msg. 36):
il Napoli non puoi prenderlo in considerazione così, per valori assoluti.
Sono al termine del primo ciclo di contratti, centrarono grandi giocatori 2-3 anni fa, facendo a tutti quinquennali, di conseguenza ora sfrutta i contratti fatti tempo fa.
Riguardiamo la classifica tra 2-3 anni, quando dovranno rinnovare gli ingaggi a tutti i loro “fenomeni” e vedrai che sarà diversa.
Oppure, come credo che faranno, via via li venderanno tutti rimpiazzandoli con giocatori di valore e dalla stessa fame, come questo Edu Vargas che va quasi certamente ad ereditare il vuoto che lascerà Lavezzi a giugno (stessa cosa che fecero con Quagliarella, comprando poi Cavani). Quinquennale anche a questo Vargas e via così.
Certo. Un conto è prendere Vargas, Lavezzi, Hamsik, Cavani, Maggio, Inler ecc.ecc.ecc.
Un conto è comprare Silva, Gherrizonno, Gilardino, Lazzari, Kharja, Cerci, Ljajic, e la salita di Fiesole più o meno agli stessi prezzi dei napoletani.
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:13
Della Valle riduce il monte ingaggi, ma…
Quando il Generale col plettro ridurrà il suo “monte post”?
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:16
Io sarei stato ben felice di vendere gilardino a giugno 2011 e lo sono ancora. Francamente non capisco chi la pensa diversamente, pur rispettandolo. Gila ha chiaramente deciso di cambiare aria, non ha + valide motivazioni professionali, e non da ora, tanto che l’accordo col Genoa lo aveva già quest’estate. E allora che lo teniamo a fare? Per salvarci? Ma vi rendete conto che ha fatto due gol in 4 mesi? E quanti ne farebbe restando? Altri due…… Sono convinto che a Genova farà bene, ma a noi non interessa cosa farà lì, ma cosa farebbe da noi. Eppure a me sembrava che avessimo capito che il grande errore della dirigenza (Corvino) fosse stato quello di non rinnovare profondamente una squadra che aveva finito un ciclo, affidando un nuovo organico ad un grande maestro di calcio. Adesso abbiamo il maestro, e pian piano rinnoviamo la squadra. Stiamo cioè rimediando all’errore. E qui tutti a sclerare. Sono allibito anche dagli attacchi ai Della Valle, che anche quest’estate hanno speso bei soldi per la fiorentina, creando anche un discreto buco di bilancio. Forza Viola.
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:29
Come direbbe il mitico Ciuffi….
ARRIVEDERCI!!!!!!!!!!!!!
Ero un tifoso malato fradicio, ci sentivo più di ogni altra cosa, così x 35 anni………negli ultimi 2 sono riusciti nell’ardua impresa di farmi demotivare a tal punto che ad un goal (tanto sono così rari) non riesco più nemmeno a gioire…..
TRISTEZZA INFINITA!!!!!
Saluti e buon 2012 a tutti da Certignano (AR)
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:37
Dopo “fenomeni” come Keirrison, Bonazzoli, Castillo ed El Tanque (la cui clausula rescissoria era di BEN 1.7 ml di euro!!!!!!) chi acquisterà il + INCAPACE dei direttori sportivi??????MA COSA ASPETTANO I DELLA VALLE A CACCIARLO???? Se cedeva il Gila a giugno lo vendeva almeno a ml…Davide se leggi stò messaggio mi rispondi????
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:39
Bah! Sembra che l’unico contento e tranquillo della cessione di Gilardino sia io. E’ un attaccante (forte) che necessita di una squadra molto tecnica alle spalle e di cross dalle fasce. Qualità che noi non abbiamo, la scelta ovvia è la sostituzione. Stiamo virando verso un nuovo progetto tecnico, che c’è di male?
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:43
Ma con chi si gioca davanti Domenica e siamo un po leggerini…
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:48
Quello che scrivi DAvid potrebbe essere chiamato dietrologia, ma chissà perchè io non stento a trovarla un’analisi possibile.
chi vuole Antognoni in società secondo me non ha capito che Antognoni camperebbe quanto un gatto sull’aurelia in questa società, non credo proprio che la bandiera di una città approverebbe il loro l’operato e questo lo sanno bene anche i Della Valle.
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa fà di lavoro Guerini?
pare che abbia preso il “puzzo” di Teotino e mandi messaggini tramite F.B.
Ma sopratutto non capisco come mai le dichiarazioni fatte da questa società siano sempre le stesse dette da tutti a girare.
é da giugno che si parla di prendere solo gente attaccata alla maglia etc etc , poi invece arrivano diversi bidoni e qualche giocatore decente .
Adesso , se si ridice la stessa cosa vuol dire 2 cose :
O ci prendete per il sellino
O qualcuno di voi ha fallito e stà continuando a fallire.
Un proprietà che si rispetti si dovrebbe imporre ma l’unico che lo ha fatto adesso non si ricorda nemmeno cosa è la fiorentina e quando lo ha fatto ha dato del gobbo ad un signor allenatore.
Mah…
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:55
@ Ivan (msg. 50):
eh ma infatti siamo noi che siamo tutti scemi, che c’è di male, hai ragione!!
Stiamo virando un nuovo progetto tecnico, che bischeri.
Non ci s’era mica pensato, è vero!
Ecco, dammi per cortesia una breve infarinatura sulle basi di codesto nuovo progettino.
Gennaio 2nd, 2012 alle 11:58
David ma come è possibile sostituire Gilardino con uno (Pinilla) che in 2 anni 2 ha giocato 32 partite, delle quali molti spezzoni? Mah, a volte mi chiedo se davvero siamo caduti così in basso anche noi…
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:06
Post molto furbo Guetta, preparatorio per una contestazione se Gilardino iniziasse a segnare con regolarità al genoa.
ComUnque vada, Gilardino non ha fatto solo 4 mesi disastrosi come dici, ma due stagioni piene.
Mi sorprende questa insistenza nel voler giustificare un giocatore che nelle ultime due stagioni è stato il capitano dei LAVATIVI..
L’attaccante bravo con o senza schemi i suoi 10 goal minimo a stagione
Li fa sempre.
Gilardino per coerenza di cio che é non dovrebbe segnare neanche a genoa, contrariamente, se dovesse farlo sarebbe da infamare e non da rimpiangere o usarlo come arma contro la società.
Buon anno a tutti.
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:08
Ciao David!
VORREI RIBADIRE ANCORA UNA VOLTA A TUTTI I TIFOSI CHE IL PROBLEMA E’ CORVINO!
SIAMO TELECOMANDATI DA CORVINO, I VARI COGNIGNI, DV E MENCUCCI (NON ESSENDO UOMINI DI CALCIO) SONO SOTTO LE DIRETTIVE DEL LECCESE.
LO VOLETE CAPIRE UNA BUONA VOLTA SI O NO?
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:09
Dalla lettura dei post si evincono del medesimo fatto soluzioni diverse e contrastanti, per quanto riguarda la società, il direttore sportivo, ecc. anche. l’unanimità è solo sulla valutazione della classifica e sul non gioco della squadra nei due ultimi campionati. I rimedi ? difficili a dirsi. Non resta che continuare a tifare viola, a incoraggiare la squadra e aver fede su un futuro più roseo anzi violaceo.
Forza viola sempre
Giovanni
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:09
Certo che a leggere i vari commenti, squadre come Livorno, Arezzo, Pisa , Empoli, Pistoiese ( vi ricordate come sgalluzzavano in A dopo la vittoria a Firenze?), Lucchese etc. (tanto per rimanere in Toscana) dovrebbero giocare tutte le partite senza tifosi, essendo morti per depressione calcistica acuta! Non difendo i DV e Corvino..ma RICORDATEVI I GIORNI DI PUPO E TUTUNCI! Anche io non capisco la logica attuale della proprietà e del suo D.S. ma finiamola con questi pianti isterici per Gilardino. Sembra che avete iniziato tutti a tifare Vilola dal 2007/2008. Ma non vi ricordate le “belle” annate anni 70/80 ??? Non vi ricordate la “brillante” retrocessione del 93 con i vari Batistuta, Effenberg etc. etc. ( con una squadra da min. 4-5 posto SIAMO RETROCESSI). CRITICHIAMO PURE (LO FACCIO ANCHE IO COSA CREDETE ?) ma finiamola di scrivere sempre e comunque critiche distruttive. Anche te caro David, basta con questo Gilardino. Sono due anni e mezzo che fà ridire. Magari a Genova segna ogni domenica, ma a Firenze la storia era finita! Poi che abbiamo una squadra molto raccattata lo si vede tutti. Tanto il petroliere a Firenze non viene, a Firenze sono tutti dei “braccini ” ( e parecchio anche), il “suicida” italiano che viene a Firenze con 300 mln per fare lo squadrone non lo vedo all’orizzonte. Quindi restiamo uniti e vediamo di ripartire piano piano. Vuoi veder che in primavera vediamo qualche partita godibile? Intanto vorrei veder di nuovo il tifo da A allo stadio e non delle vedovelle di prandelli e gilardino. Poi speriamo che si riesca a trovare qeui due-tre elementi per fare un campionato tranquillo.
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:09
Guardando la situazione della fiorentina negli ultimi due anni non da tifoso ma dal punto di vista tecnico si era reso evidente che non era un problema di allenatore (anche Cesare aveva fallito negli ulimi 6 mesi). I tifosi invece si sono incaponiti nella ricerca di un colpevole e l’hanno identificato in Sinisa (sbagliando). Preoccupante quando anche i giornalisti partecipano nello sport preferito dai fiorentini : la caccia al colpevole. Si sono resi evidenti gli errori ( o la sfortuna ) di un calciomercato fallimentare negli ultimi tre anni. L’ex maresciallo andava cambiato dopo le dimissioni di prandelli. Adesso siamo nelle mani di nessuno .. auguri per la salvezza!!
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:15
X giorgio giorgi Non è che si sono accorti che non è più possibile fare tutti i debiti che hanno fatto tra gli anni 70 e 80 ?
Perchè i debiti veri sono stati fatti in quegli anni e oggi non si riesce a pagare neanche gli interessi. Parli dei tedeschi, li conosci? Perchè dal dopoguerra sono riusciti a ricostruire un paese completamente distrutto e mi sembravano molto meglio dei ragazzi d’oggi, che sono forse peggio dei nostri….il che è tutto dire.
Per quanto riguardal’attaccante penso che qualcuno arriverà sicuramente, bisogna vedere chi! Guerrini dice di avere pazienza, la mia veramente è un pò al limite……un bel sit-in pacifico intorno allo stadio????
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:17
Generale, continui a non capire. Io non dico che tu MI offendi, dico che tu offendi.
Poi ho chiarito la mia posizione, perché, vedi, io parlo solo per me stesso, e non a nome di altri.
E’ sotto gli occhi di tutti che i DV hanno fatto molti errori da quando se n’è andato Prandelli, ed ora siamo a pagarne le conseguenze.
E’ sotto gli occhi di tutti che i DV hanno perso e perderanno consensi con questo andazzo.
E’ sotto gli occhi di tutti che se i DV vorranno riacquistare consensi, dovranno cambiare radicalmente modalità di gestione della loro società.
Hanno già provato a modificare la struttura societaria, ma con innesti secondari, non determinanti.
Tutti questi mesi sono serviti a capire che non ci sono gli uomini giusti al posto giusto o, almeno, se lo erano ora non lo sono più.
In una società di calcio ci devono essere persone di calcio.
Quindi via Cognigni, via Mencucci, persone egregie ma nel loro settore di competenza che non è questo.
Quindi, principalmente, via Corvino che ormai ha fatto il suo tempo. Il magone di Vernole, da un anno fa più danni della grandine, ed è lui il principale artefice di questo anno incomprensibilmente buttato alle ortiche.
Se i DV non provvederanno a fare ciò nel più breve tempo possibile, sarà una tragedia, e non ci saranno centri sportivi e nuovi stadi che tengano.
ALLA PROSSIMA PUNTATA, CIRANO
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:20
Forse forse che han deciso di lanciare babacar ?? mah spero in delio per salvarmi …è ancora lunga ma pensavo che al 2 gennaio quei due acquisti che servirebbero come il pane sarebbero già stati acquisiti…brutte carte abbiamo in mano….
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:22
Io invece penso che dicano che non vogliono prendere nessuno perché non vogliono prendere nessuno.
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:24
SORRY…fossero già stati acquisiti….
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:28
Siamo corti di attaccanti, lo eravamo anche prima, certamente chi arriverà non garantirà dieci gol. A queste cose dovevamo pensarci in estate, invece sono stati tutto il mercato con le dita nel naso a lamentarsi che non ci sono soldi. Secondo me non c’è più cervello, altro che soldi, per fare un mercato intelligente. Si naviga a vista.
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:30
bUON GIORNO,sono d’accordo con chi asserisce che il vero male di questa Viola e’ Corvino,ma piu’ male di lui fanno i Fratellini che lo tengono ancora li’,dopo che gli ha sperperato milioni e milioni.Fatemi capire il perche’ di questa cosa.A vederla da fuori sembra che desiderino proprio affossarla questa Fiorentina.Forse per rabbia perche’ non sono riusciti ad ottenere cittadelle?????
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:35
Rivoglio 1100 euro di abbonamento, perchè queste son cifre per vedere giocare a calcio una squadra da primi 6/7 posti al max, non una squadra che lotta con il cesena, novara ecc. secondo il mio modesto parere, dall’acquisto della punta si vedrà le vere intenzioni della società….anche se arrivati a questo punto la vedo tragica la cosa
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:38
Negli ultimi due anni mia moglie mi trova invecchiato, svilito.
Chissà perché…
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:38
E li casca l’asino ,Claudia…i debiti fatti dal popolo dagli anni 50 in poi,(per le prime televisioni le prime utilitarie ,i frigoriferi etc) erano avallati dalle classi dirigenti perchè potevano così combattere il blocco comunista dando benessere (fittizio e non solido).Loro sapevano di farci vivere sopra le possibilità delle famiglie e degli stati,ma comodava così!Ora che non c’è più contrapposizione ideologica il popolo può tornare indietro al 1700,tanto,e l’incarico a Monti ne è la prova, fanno come gli pare!Durante l’esistenza del blocco comunista ,una manifestazione di operai di un milione di persone faceva cadere il governo,ora non è neppure presa in considerazione dai media.E’ cambiato il peso politico del popolo a suo sfavore e la germania con l’unificazione ne è la prova tangibile,tutti scontenti l’est per l’ovest -l’ovest per l’est.
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:40
Della Valle fuori dalle ….!!
Gennaio 2nd, 2012 alle 12:48
Secondo me hanno fatto bene a venderlo !!!!! si è finto serio per un anno e mezzo.. quando di serio non faceva niente !
Mi ricordo l’annos corso a Catania-Fiorentina in campo per 87 minuti senza toccare un pallone..il buon Miha( allenatore onesto ma ancora acerbo )a 3 minuti dalla fine lo sostitui’ con Babacar che nei 3 minuti finali tocco piu’ lui del gila….
Poi si parla di persone serie…. secondo me questi atleti non hanno nulla di serio… ne avrei anche altree da raccontare su di lui… e vi assicuro che ogni volta che sentivo parlare di persona serie e professionale, mi dava un fastidio pazzesco….
La Società viola ha fatto bene a venderlo !!!! Speriamo che abbia qualche carta in mano ora !!!!
Forza viola e Buon anno a tutti i tifosi viola …
Gennaio 2nd, 2012 alle 13:12
Della partenza del Gila mi spiace molto ma i miei dubbi maggiori non sono tanto sul suo addio ma sul sostituto, preciso: Gila sembrava gli avessero ammazzato il cane da quanto era triste (incomprensibilmente) ed infortunio a parte non ha mai avuto da un anno e mezzo a questa parte un rendimento accettabile, oltre a ciò mi sembra ovvio che si era già accordato con il genoa da un po’ altrimenti non si sarebbe conclusa così velocamente la trattativa. Sicuramente perdiamo un signor bomber c’è da vedere che ci passerà il convento. riguardo alla proprietà non sono daccordo con chi cavalcando facili entusiasmi (ai quali son contrario sempre per un genuino spirito fiorentino) li vuole fuori dai tre passi se non altro perchè i soldi fino a smentita ce li hanno sempre messi e (Andrea) anche la passione. sicuramente dovevano tenere più sotto controllo Corvino che ha dato ultimamente un po’ fori di capo
Gennaio 2nd, 2012 alle 13:15
SOGNAMO COME TITOLARE UNA RISERVA DEL PALERMO! E NOS SI RIESCE A PRENDERE NEMMENO QUELLO …. GIRA CHE TI RIGIRO, ALLA FINE CI STA CHE SI PRENDA … IN TASCA!
F.V.
Gennaio 2nd, 2012 alle 13:16
” ci stanno facendo immaginare scenari semi-catastrofici (ovvero Gilardino che va via e non viene sostituito) per apprezzare di più chi verrà al suo posto.”
Commento singolare, anche perchè siete voi giornalisti che immaginate questi scenari.
Gennaio 2nd, 2012 alle 13:23
Ci stà che tu abbia ragione….ci stavo pensando anche io…..ma sincramente sarebbe un atto terroristico!!!!!Impauriscano e minacciano i tifosi in un certo modo per poi far apprezzare i due o tre mezzi giocatori che comprano…..mah….
Gennaio 2nd, 2012 alle 13:23
Penso che la società dovrà cominciare ad apprezzare il fatto che lo Stadio sarà entro breve completamente vuoto, come è vuoto, privo di passione, senza più alcun senso e senza un reale attacamento è l’impegno che questi signori stanno ormai mettendo nella NOSTRA FIORENTINA!
Direttore Lei ora mi dirà che i soldi ce li mettono loro, ma ricordo a tutti questi signori che pur con delle difficoltà anche noi mettiamo i nostri soldi in questa società.
La nostra scelta è libera per carità ma anche solo come fruitori di un servizio, cioè come spettatori di uno evento sportivo ci deve essere garantito uno spettacolo consono al prezzo che paghiamo.
Lavoro all’interno dell’albergo dove è stato fatto l’ultimo e famoso ritiro “Punitivo” ed ho visto l’allarmante mancanza di controllo che questa società ha ormai sui suoi “calciatori”, molti di loro non hanno mostrato alcun rispetto nei confronti della struttura societaria , dei tifosi, soprattuto il “signorino” con gli occhi a pesce lesso come lo chiama Rialti.
I DDV devono necessariamente rivedere la struttura societaria non possono più andare avanti con certe persone, devono chiedere conto del loro operato alle figure che hanno delegato ad amministrare la NOSTRA FIORENTINA, essere più presenti perchè anche la ACF FIORENTINA una loro società e non possono farla andare avanti così! Se deve essere ridimensionamento che lo sia basta dirlo una volta per tutte in maniera chiara!
Che ci crediate o no non sono un tifoso viola scuro o uno di quelli che remano contro, sono solo un tifoso che come tale spera e desidera sempre la rosa più competitiva possibile e ogni anno spera di vincere qualcosa, un tifoso che come tale deve poter esprimere la sua opinione e non solo pagare il biglietto! Auguri a tutti e FORZA VIOLA!
Gennaio 2nd, 2012 alle 13:29
@Ghebbe: L’unica cosa che conta è che sono riusciti a costruire una squadra da scudetto (o molto vicino) con lo stesso monte ingaggi nostro…!! La Fiorentina di Prandelli aveva il quarto monte ingaggi ma non si è nemmeno mai lontanamente avvicinata a poter lottare per lo scudetto, nè aveva la qualità dei giocatori che ha il Napoli: noi avevamo solo un grandissimo allenatore (cosa che ha anche il Napoli). Una volta partito Prandelli la volta è crollata: perchè è vero che tutti partecipano alle vittorie e allo sconfitte, ma alcuni sono delle chiavi di volta e se le togli, la struttura crolla, cosa che è successa esattamente a noi…
Gennaio 2nd, 2012 alle 13:31
Ancora con questa pugnetta del Gila che non segna
Ma anche se viene Messi non segnerebbe in questa squadra.
La riprova?
Classifica assist Viola
Vargas 4
Pasqual 2
Jovetic 2
Montolivo 1
De Silvestri 1
Bherami 1
Munari 1
Kharja 1
Il duo Aquilani,Pjanic 6 assist cadauno
I numeri non mentono mai…
Gennaio 2nd, 2012 alle 13:39
La cosa più allarmante secondo me è che ancora una volta la società si è fatta fottere da un giocatore: tre mesi fa Preziosi offrì 13 milioni e rotti. Adesso lo ha preso risparmiando quasi 5 milioni. Non male direi. Molto male per noi. La domanda è: di chi è la responsabilità di questo ennesimo flop tecnico/economico? Ora siamo senza centravanti, con meno soldi in tasca e con tutti che sanno che dobbiamo andare sul mercato in ogni modo. Ripeto non male come gestione. Sono contenti i Della Valle? A quanto pare sì…
Gennaio 2nd, 2012 alle 13:43
Tranquilli ragazzi! Si parla già di parecchie squadre penalizzate per il calcioscommesse!!
Corvino è felice, perchè la quota retrocessione si allontanerebbe e lui a quel punto potrebbe evitare di rinforzare la squadra.
Tutto rimandato a giugno. Di che anno però non si sa…..
Gennaio 2nd, 2012 alle 13:43
Probabilmente mi sbaglio. Ma suona come un fuggi fuggi dallo spglioatoio. Montolivo non rinnova, dainelli frey santana via. E infine gilardino: oggi é evidente che leui voleva andar via a giugno, la dirigenza acconsentiva in cambio di una offerta di 15 milioni. Il genoa non li aveva e pur di andarsene il gila ha fatto 4 mesi da mediocre, segnando solo 2 gol. Il cartellino s’ê dimezzato e a gennaio è andato via. Morale: qualcosa nella societa\spoiatoio sta cambiando. Speriam bene.
Mike
Ps immonda ma sei sicuro di Torino? Bella, imperiale ma per me non tiene il confronto con la magia rinascimentale di firenze.
Gennaio 2nd, 2012 alle 13:50
Se si segue quello che dice la dirigenza(tetto salariale, età dei giocatori e costo del cartellino) tutto quello che c’è in giro non fa per noi o si compra uno sconosciuto che poi si rivela un fenomeno….ma ci credo poco o si rivedono le strategie societarie, cioè si tirano fuori tanti soldi e si rifonda tutto da subito….altrimenti si fa una squadretta che lotta per la salvezza si prende Pinilla e magari Acquafresca, o comunque giocatori così, perchè sinceramente non vedo alternative e dalla società non giungono notizie. Sinceramente non so più cosa pensare la depressione (calcistica) mi assale. Probabilmente i DV si sono affidati a delle persone incapaci calcisticamente e questi sono i risultati.
FORZA VIOLA
Gennaio 2nd, 2012 alle 14:05
certo ragazzi non avete capito proprio niente, come siete duri, è una tattica, facciamo finta di retrocedere per fare lo sprint finale e vincere lo scudetto no!
Ma che ve le devo dire io ste cose brutti tifosi cattivi contestatori beceri e puzzoni.
Alessandro
Gennaio 2nd, 2012 alle 14:08
Cosa cambia? Sempre in B finiremo da qui a due/tre anni se i fratelli non cambiano atteggiamento o non ci vendono
Gennaio 2nd, 2012 alle 14:09
http://www.ilsecoloxix.it/p/est/2012/01/02/AOHRbebB-nigeria.shtml
urge manifestazione pro cristiani.
Alessandro
Gennaio 2nd, 2012 alle 14:14
A lunga scadenza ci perdiamo.
Invece a breve ci guadagnamo?
Pinilla andrebbe ad aggiungersi ai tanti giocatori che la Fiorentina ha avuto negli anni passati come Cois, Zanetti, Cassani etc.
Giocatori che in teoria abbiamo ma in pratica sono sempre rotti e non giocano mai.
La Fiorentina ha da 2 anni e mezzo uno tra i peggiori attacchi della serie A.
Non segnano gli attaccanti, i centrocampisti, i difensori e pure le riserve.
Si comprano giocatori che non hanno mai segnato in carriera, che non fanno assist, che non segnano su punizione e che non saltano un uomo.
Poi ci si sorprende che si va male.
Gennaio 2nd, 2012 alle 14:20
La Fiorentina si ritrova con un passivo di 20 milioni di euro, ma non può permettersi il lusso di indebolirsi ulteriormente, perchè la classifica fa davvero pena. E’ incomprensibile che tra Felipe, Ljaic e D’Agostino ci abbiamo rimesso qualcosa come 23 milioni di euro. Vuol dire che gli errori di strategia, in sede di mercato, sono stati evidenti. Questo però non può costituire un alibi per consentire alla società di non operare sul mercato. Di sicuro, con le partenze di Gila e Silva, servono due attaccanti che li sostituiscono. Da cedere anche Marchionni e Felipe, oramai ai margini della rosa, nonchè Montolivo, Munari e Kharja, Cerci. Ciò implica che anche per il centrocampo, volendo considerare la promozione in prima squadra di Salifu, servono almeno due elementi. Insomma il tempo è ristretto, ma sarebbe necessaria una rivoluzione stile stagione agonistica 2003/2004. Io non vedo altre alternative. Ci sono troppi elementi che non rendono e una società seria non può non tenerne conto. Sono preoccupato comunque, il clima è quello del 2002.
Gennaio 2nd, 2012 alle 14:26
David, di Gilardino ne riparliamo quando avrà fatto 2 o 3 doppiette perché gli saranno arrivati 6 o 7 palloni gio. abili.
Amauri non lo voglio e neppure Pinilla: mi sembrerebbe di essere una di quelle che accettano il primo che capita per paura di rimanere zitelle. Hanno dato via Gilardino come una scarpa vecchia dopo averlo rovinato? Bene, che comprino un centravanti vero non una riserva o un bollito! …anche se, uno pari al Gila non lo trovano neppure a peso d’oro.
Corvino deve andarsene: ha fatto il suo tempo e ci sta facendo deridere da mezza Italia. Guarnii fa il permaloso, allora se ne vada anche lui, dimostra di non conoscere Firenze. Teotino offende i tifosi dicendo ch anche loro hanno delle colpe.
Siamo piombati in uno sciame di permalosi…allora cosa dovremmo dire noi tifosi/e che amiamo la Fiorentina davvero e dobbiamo assistere impotenti ad una serie di scempi? Fatela tutti finita, zitti e lavorate…siete pagati per questo…noi possiamo aspettare anche il 31 gennaio ma poi avremo il diritto di criticare, anche aspramente perché noi non veniamo pagati per vedere certi scempi di partite e siamo anche troppo bravi ad offrirvi gratis un parere che spesso appare più competente di quello di certi dirigenti.
Se vi sembro arrabbiata e’ perché lo sono…ora come altri fratellin. Blog taccio fino al 31 gennaio , ma dopo…
PS. Mario T. Ci vediamo il 15/1 alle 14 al Marisa!
Gennaio 2nd, 2012 alle 14:29
Allego un articolo di “Violanews” che la dice lunga su chi sia il maggior responsabile dell’attuale situazione della Fiorentina:
Piccolo sondaggio d’opinione su tuttomercatoweb a proposito del lavoro dei direttori sportivi di serie A. Quattro giornalisti votano il migliore e il peggiore diesse, e Pantaleo Corvino ne esce con le ossa rotte.
MICHELE CRISCITIELLO (TUTTOMERCATOWEB – SPORTITALIA)
Il miglior direttore sportivo
“Per quanto mi rugarda sarebbe scontato ripetere Pierpaolo Marino. Questa volta, per cambiare, dico Pietro Lo Monaco che ha indovinato la mossa Montella, il Catania è in alto e c’è stata l’inaugurazione del centro sportivo. La squadra otterrà ancora una volta una tranquilla salvezza e i conti sono a posto. Ha ottenuto risultati sotto tutti i punti di vista”.
Il peggior direttore sportivo
” Pantaleo Corvino, basta guardare la classifica e la gestione della vicenda Montolivo”.
ALFREDO PEDULLA’ (SPORTITALIA)
Il miglior direttore sportivo
“Pierpaolo Marino perché nonostante il poco tempo che ha avuto a disposizione, ha messo su una rosa di livello. Ovviamente grazie anche al lavoro di Zamagna e Corti. Lo staff è riuscito a sopperire a tutte queste situazioni di cui si parla ancora. Mettere su una squadra in grado di cancellare la penalizzazione e stare lontano dalla zona di pericolo, è una cosa non da poco. Complimenti quindi alla struttura nerazzurra”.
Il peggior direttore sportivo
“Mi dispiace dirlo, ma voto Pantaleo Corvino. Non riesco più a riconoscerlo, rispetto a quel direttore sportivo che anche in assenza di un budget dava un’impronta con delle idee importanti. Ora mi sembra che la Fiorentina sia un non progetto di tutto. Spero che Corvino torni presto a dimostrare il suo valore. Ora si è perso nella tristezza e nel grigiore generale, basta vedere la gestione di Montolivo, Frey, Vargas e chi più ne ha più ne metta. La fuga di notizie legata a dei comportamenti fuori dal campo, si potrebbe pensare che non appartengano al direttore sportivo. Ma io considero la figura del ds totalizzante. Auguro a Corvino di cancellare questi ultimi anni e dimostrare di saper fare ancora grandi cose. Lo voto come peggiore, sperando che torni il Corvino che tutti conosciamo”.
FABRIZIO BIASIN (LIBERO)
Il miglior direttore sportivo
“Pierpaolo Marino perché è rientrato alla grandissima, risollevando una squadra, l’Atalanta, destinata alla retrocessione e adesso è lanciata verso le zone alte della classifica. E’ il migliore a scorpire giocatori che nessuno conosce”
Il peggior direttore sportivo
” Pantaleo Corvino, perché è la Fiorentina più brutta degli ultimi dieci anni e non mi sembra che le prospettive siano in fase di miglioramento. Tutto quello che faranno adesso è cercare di piazzare i giocatori scontenti in altre squadre. Questo vuol dire non programmare. Colpa del presidente, ma anche di chi non trova un rimedio a basso costo. Una volta, Corvino, era bravo a scovare talenti”.
IVAN ZAZZARONI (RAI)
Il miglior direttore sportivo
“Riccardo Bigon, perché il Napoli è passato in Champions e la classifica è rimediabile. Il campionato non sta andando perfettamente, ma non è un problema. In rapporto a ciò che poteva spendere ha fatto acquisti positivi. Britos, Inler ed Edu Vargas, dopo Cavani, sono ottimi acquisti. Così come Pandev”.
Il peggior direttore sportivo
“Marco Branca. L’Inter ha venduto Eto’o e non lo ha rimpiazzato. Alla fine chi ha fatto il mercato peggiore, in rapporto a quello che poteva spendere, è proprio la società nerazzurra. Basta vedere gli acquisti di Jonathan, Zàrate e Alvarez”.
Gennaio 2nd, 2012 alle 14:29
Ops…accidenti all’ipad che mi corregge e storpia le parole…i palloni erano giocabili ed il permaloso era Guerini. Infine mi associavo ai fratelli di blog.
Comunque avevate capito vero?
Gennaio 2nd, 2012 alle 14:36
cioè.. qui c’è gente che spera che arrivi Amauri.
Siamo alla frutta per sperare che arrivi il più sopravvalutato deglia attaccanti dal tempo di Pancev.
Amauri è il più scarso della serie A. Molto meglio Caracciolo ( che almeno sa fare i movimenti giusti )
Datemi chiunque.. ma non Amauri
Gennaio 2nd, 2012 alle 15:00
Ma cosa c’avete tutti contro Amauri, ma ci dobbiamo salvare no? Siamo concordi su questo no?
E allora se quello ha salvato il Parma, e dico il Parma, una squadra nettamente inferiore a noi, con 11 partite e 7 gol, basta che ci faccia i suoi 7 gol e ci salva, e poi ciao.
Ma mica ce lo dobbiamo tenere, una botta e via, ritorna al mittente.
Ma ora dire che Caracciolo è meglio di Amauri è un po’ come dire che la Mariateresa Ruta è meglio della Canalis.
Gennaio 2nd, 2012 alle 15:15
aspetto la fine del mercato per giudicare, certo i segnali sono preoccupanti.
Gennaio 2nd, 2012 alle 15:20
Visto l’ultimo anno e mezzo di Gilardino non vedo proprio cosa ci sia da rimpiangere.
Medaglina e arrivederci.
Gennaio 2nd, 2012 alle 15:31
Può darsi che sia tutta una tattica, in ogni caso il sostituto andava acquistato ancora prima della cessione perchè, come sempre, le altre società sapendo la necessità di reperire l’attaccante tirano su i prezzi. Il problema è che dopo aver visto la squadra, ceduti Melo e Kuzmanovic, presentarsi a giocare campionato e champions con 3 centrocampisti di cui uno da sempre tempestato di infortuni (Zanetti) ormai non mi stupirei più di nulla.
Gennaio 2nd, 2012 alle 15:52
x giorgio, guarda non ho mica detto che non erano d’accordo i governi a fare i debiti, lo sò benissino. Ma i debiti li facevano anche i paesi dell’est, pur non stando “bene” come nell’ovest. Lo sai che nell’est della Germania non avevano neanche la possibilità di comprare dei bicchieri? Dall’ovest mandavamo i bicchieri della senape ai parenti…..e meno male erano tutti uguali…….perchè poi gli sportivi, i pezzi grossi ecc. stavano negli alberghi di lusso e di cose ne avevano. L’uomo in generale non è capace di essere corretto nei confronti degli altri. Forse l’unico posto dove è mai esistito qualcosa che assomiglia al comunismo sono i kibutz.
Gennaio 2nd, 2012 alle 15:53
domanda:
ma se jovetic ha un risentimento muscolare o un raffreddore chi gioca ?
Se c’è sempre Silva, se c’è sempre Babacar, sennò chi si mette ? Iemmello ? Boruc ? Natali a sfruttare i calci d’angolo ?
Io sinceramente avrei pensato di aver già una prima punta pronta il 3 di gennaio no ? Mica che serva ci mancherebbe ma per sicurezzza ….
mah !
Gennaio 2nd, 2012 alle 15:55
io vorrei sapere cosa c’è entrato in questa squadra…
Gennaio 2nd, 2012 alle 15:58
x “cotogna” ora dire che amauri è un ciuco mi pare un pò troppo..non sarà il toni del 2005 e neanche il gilardino del 2008.. ma vai tranquillo che almeno una decina di gol in un girone di ritorno te li fa..
Su caracciolo piuttosto direi che era una grandissima promessa e a me piaceva da matti ma i fatti stanno dimostrando che in serie A è un flop..perchè dopo aver bucato con il palermo e con la samp..l’anno scorso con il brescia in A ha fatto solo undici gol considerato i rigori,quest’anno uno al genoa..insomma un bottino misero!
P.s. naturalmente la prox è contro di noi..quindi sono più che tranquillo che capitan sventura gamberini riuscirà a rivitalizzarlo!
Bona
Gennaio 2nd, 2012 alle 16:20
sarà, ma a me quello che ha deluso di piu’ è stato Gilardino. Gila era il titolare e lui doveva fare la differenza.Silva era la riserva .
Gennaio 2nd, 2012 alle 16:20
Assodato (da me) che il problema societario è serio e, che risolvendolo ora, ne vedremo gli effetti in futuro (vedi giugno), c’è da pensare all’immediato.
Gran bel problema. Come può il magone di vernole programmare il futuro, sapendo di dover levare le tende? La cosa più logica sarebbe andare su delle soluzioni ponte per arrivare alla prossima stagione.
Ma la piazza accetterebbe tutto ciò? Ne la piazza, nè la via, nemmeno il vicolo e il viuzzo.
Quindi che fare? Mettere tutto nelle mani di Delio, l’unico sicuro di rimanere. Mi sembra l’unica possibilità.
E’ proprio in questa ottica che giustifico l’operazione Gila, così come è stata condotta. Ma chi viene? Secondo me dei giocatori noti al nostro mister, tipo Amauri e/o Pinilla, meglio “e” che “o”.
Meglio sarebbe prendere, Ramirez e un giovane tipo Ilicic o come si chiama.
L’importante è che ora se ne vadano le mele marcie, almeno si risalda lo spogliatoio intorno al mister.
Quindi via Montolivo, Lazzari, Cerci…Vargas non lo so, ho sempre delle remore.
e vediamo di prendere un bel paio di centrocampisti e avanti col 5-3-2
ALLA PROSSIMA PUNTATA, CIRANO
PS: ma chi ve l’ha fatto comprare l’IPAD? E poi dice che c’è la crisi.
Gennaio 2nd, 2012 alle 16:33
My day, my day… Firenze è assediata da presunti tifosi (cha parlano anche alle radio…) che non vogliono il bene della Fiorentina !!! My day, my day… spero che qualcuno mi senta… la Fiorentina è vittima di ripicche politiche e giuridiche !!! My day, my day… siamo assediati proprio noi che inventavamo il calcio ! Cara Manuela Righini, quanto mi manchi… Tu chiamasti Firenze e Firenze scese in piazza, unita più che mai… Noi tifosi ormai siamo pari a zero, David fuori gli attributi !!!
Gennaio 2nd, 2012 alle 16:41
Ciao,spero che il tuo capodanno sia stato meglio del mio,ma veniamo alla nostra “amata”.Sono stufo anche di arrabbiarmi.Basta, facciano quel che vogliono,vendano,acquistino,regalino….,purchè la domenica mettano in campo 11 persone che lottino e diano l’anima,per quel pezzo di stoffa viola, che rappresenta, qualche centinaio di migliaia di”poveri tifosi”,che solo questo si aspettano da loro…..,comunque si chiamino! Un saluto…….e speriamo….
Gennaio 2nd, 2012 alle 17:59
Baba infortunato……ora incrociamo le dita che non venga il raffredore a Jo-Jo
Behrami pure……chi si mette, visto che volete vendere pure Cerci, Montolivo e Lazzari?
Gennaio 2nd, 2012 alle 18:22
Ale ale siamo appostoooo!!!! in attacco gioca Bouc… vaiavaiiiii
P.S. a tutti quelli che… accidenti all’ipad… ma andate sapete voi dove sboroni…
Gennaio 2nd, 2012 alle 18:27
Noto con piacere che abbiamo guadagnato un “Claudio52” che esprime concetti più che sensati, ma soprattutto non vive tra le nuvole come la maggior parte dei blogghisti.
Ora, sentire dire che la vendita di Melo non fu un capolavoro vuol dire o essere in malefede o non capirci niente di calcio: Felipe Melo è ed era un giocatore mediocre (ovvero il classico “buon giocatore”) ed alla juve lo ha dimostrato, averlo venduto a quella cifra è il top che un bravo DS può fare.
Però che dire, c’è addirittura gente che pensa che si sia venduto Vargas al Napoli, ditemi voi cosa ci sto a fare a discuter di calcio qui…
Capitolo Amauri: David, te lo dico Amauri alla pari con Gilardino sarebbe un affarone, Amauri è un attaccante di peso, di movimento, molto forte fisicamente e che sa segnare gol, io non capisco che cosa storciamo la bocca…chi vorremmo??? Rendiamoci conto che non è come negli anni della Champions dove davamo spettacolo e i giocatori avrebbero fatto la fila x venire da noi, ora convincerli a giocare qui non è semplice, per cui dobbiamo forzatamente puntare con quei giocatori che hanno voglia di riscatto:
zachini
Gennaio 2nd, 2012 alle 18:31
Persino Luca Diego Calamai ha detto, testuale, che il comportamento della Fiorentina, intesa come società, è da matti. Due guitti che tengono una trasmissione sulla concorrenza di Radio Blu, da body guard della società e dei DV oggi vestivano i panni dei critici.
Quando la nave affonda, i topi scappano. E poi la nave, affonda.
Gennaio 2nd, 2012 alle 18:47
Leggo di Podolski accostato alla Fiorentina e mi vengono i brividi. Forse in campionato non rende al massimo, altrimenti non starebbe al Colonia, ma avendolo seguito ai mondiali ed europei, gli riconosco valori tecnci assoluti.
Giocatore stranamente poco considerato, mi ricorda Di Natale, con la differenza che quest’ultimo da il meglio di se nelle squadre di club e Podolski in nazionale.
Per questa Fiorentina sgangherata, sarebbe meglio di Messi.
Ma poi vedo che le concorrenti sono Arsenal, un paio di danarose squadre russe e qualche squadra italiana più ambiziosa e credibile; allora mi chiedo che c’azzecca QUESTA Fiorentina e quali sono le fonti del giornalista che riporta queste notizie.
Ma forse basta poco, tipo: il DS del Novara chiama Galliani per augugargli buon anno, gli chiede anche come sta Ibrahimovic e passa di lì un giornalista.
Il giorno dopo: IL NOVARA SU IBRA.
Ci vuole un po più serietà anche da parte di chi scrive e informa la gente!
Con tutto il rispetto per la categoria, David, te lo dice uno che dopo il lavoro ha l’autoradio sui 91.9 fisso.
Gennaio 2nd, 2012 alle 19:05
E se avesse ragione il Prizio?
Ci si libera in qualche modo dei migliori giocatori (almeno sulla carta) per poter poi vendere la Fiorentina ad un prezzo ribassato.
Spero proprio di no ma la logica sembra questa.
Gennaio 2nd, 2012 alle 19:26
Il motivo per cui Gilardino, pur di andar via da Firenze, ha accettato anche il Genoa è lo stesso motivo per cui Montolivo non ha firmato il nuovo contratto.
Non ci credono più, come quei 10500 tifosi che in due anni non hanno più rinnovato l’abbonamento !
Voi cullatevi pure sul pensiero che sia finito, vedremo a fine anno quanti goal ti fa il Gila!
Gennaio 2nd, 2012 alle 19:43
ANNO 2006 / FIORENTINA-PALERMO 2-3 / AMAURI SHOW
http://www.youtube.com/watch?v=YEYWszVp0s8
Per tutti quelli con la memoria corta, un repertorio di possesso palla, dribbling, assist, e due gol uno più bello dell’altro. Voi pensate che al giorno d’oggi, con questa società, squadra e proprietà allo sbando ci tocchi qualcuno parecchio meglio? GRASSO CHE COLA! Altro che illusioni…poi se volete sperare che Podolski (o Quagliarella, o Matri, come ha scritto qualcuno) possa e voglia venire a Firenze…
Gennaio 2nd, 2012 alle 19:51
http://www.youtube.com/watch?v=GBzs3yhruxc&feature=related
E’ sicuro arriva lui !!! ps coraggio aldo !!! splendido penta stasera grande ciccio !!!
Gennaio 2nd, 2012 alle 19:54
_-_-_-
Silva Santiago è servito eccome, ora la direzione tecnica sanno che meglio non acquisire nessuno in rosa che andare a cercare il jolly in campionati esotico-extraterrestri, per cui meno male que un falso tanque lo han già preso altrimenti la fregatura andava in onda adesso.
Il nome che mi verrebbe, tra le prime, è FloroFlores (niente di eccezionale, come d’altronde conferma questo men che mediocre andazzo)… ma sarà un altrom che dico dopo…
Gennaio 2nd, 2012 alle 20:14
E’ incredibile vedere una squadra senza attaccanti…. Ma dov’è la ragione di tutto ciò?
Gennaio 2nd, 2012 alle 20:18
x darione (post 102): non te la prendere a male ma si dice “May Day” non ” My Day”…
Gennaio 2nd, 2012 alle 20:24
Domani conferenza congiunta di Corvino e Rossi!!!!!Ci annunciano l’arrivo di due punte e tre centrocampisti!!!! Si farà lo stadio con la minicittadella, Diego torna Patron e Corvino torna tra gli ulivi…..
Gennaio 2nd, 2012 alle 20:44
X Berva!
Esatto ! è proprio un ciuco ! fa gol perchè gli ci sbatte il pallone addosso ( preferibilemente da un cross) oopure fa eurogol ( la fortuna di chi azzarda )
Non sa fare un movimento… se c’è da scattare cerca il triangolo.. se c’è da fare il triangolo scatta.. se c’è da fare un taglio fa la finta.. ecc ecc… l’è bono solo a mettessi apposto le treccine!
Gennaio 2nd, 2012 alle 20:46
La mia impresione è che la crisi della squadra Fiorentina sia da attribuire a delle fazioni interne forse tre in contrasto fra loro, la consequenza è quello che vediamo quando giocano.
L’unica cosa da fare credo sia di fare pulizia anche se bisogna aspettare la fine del campionato ora possono solo rattoppare.
Approvo le scelte che fa o farà Delio Rossi
P:S: Gilardino: potrà fare bene a Genova ma qui è un pezzo che non segna ( non lo rimpiango) Comunque forza VIOLA
Gennaio 2nd, 2012 alle 20:51
Bravi Bravi criticate Gila…….come Pazzini offeso umiliato e guardate ora quanto segna!!!!!!!
Sarò ripetitiva ma se tutti vogliano andare via da Firenze forse un motivo esiste.
Frey ha sputato sul piatto dove ha mangiato caviale per anni e non aggiungo altro.
Vorrei come presidente un arabo, allenatore Spaletti, giocatori Iniesta, Messi, Villa e via di seguito, proverò a scrivere alla Befana.
Prendiamo Amauri quando sul mercato era disponibile Boriello!!!!!!!!
Scoperto il nuovo progetto: lottare per la salvezza.
Gennaio 2nd, 2012 alle 20:56
ancora non avete capito che qui i giocatori stanno controvoglia…..io gilardino non lo avrei mai venduto, e gli ultimi 4 mesi e’ solo colpa della societa’ che non sa piu’ gestire questi giocatori….ricordatevi fra qualche mese sara’ il turno di JOVETIC!!!!
Gennaio 2nd, 2012 alle 21:03
X Claudia , #116: se tu hai ragione ti invito a cena con tutta la famiglia!
Gennaio 2nd, 2012 alle 21:22
109: Prizio arriva secondo: è quasi un anno che sostengo la teoria della scatola da svuotare per venderla a meno e meglio, ma non importa, non voglio i diritti d’autori per una mio modesto punto di vista. Però, anche se Prizio lo dice con il dente super avvelenato, avvalora questa ipotesi, che anche se non è certa in assoluto, rimane comunque molto probabile a giudicare dal comportamento recente dei DV. Non conta se venderanno o meno ma a chi venderanno (se lo faranno). Son convinto che una multinazionale commerciale potrebbe essere una possibile interessata per promuovere il proprio marchio in Italia o in Europa (acquistando giocatori seri per fare almeno la EL). D’altronde ve lo siete tutti dimenticato Nakata a Firenze quando tornammo in serie A? Faceva ridere in campo, ma c’erano almeno 100 tv giapponesi allo stadio, e intanto a Tokyo si apriva un centro commerciale… loro hanno fatto anche loro. E’ che ora non gli interessa più perché ormai hanno ottenuto il loro scopo.
Gennaio 2nd, 2012 alle 21:35
x Zachini
Mi spiace ma evidentemente non sei abituato a fare i conti. La cessione di Felipe Melo NON E’ STATA UN AFFARE,anzi. Basta fare due somme,le ho fatte pochi thread fa.
Felipe Melo da noi giocò un’ottima annata escluse le ultime gare dove giocava “contro” per essere ceduto a basso prezzo. Ma il vuoto che ha lasciato in mezzo al nostro centrocampo è ancora lì. Buon giocatore lo dici tu. Io dico mediano come non ce ne sono in Italia. Mezzo pazzo ok,ma con un buon mister è forte eccome.
Abbiamo incassato ben 24,5 milioni dalla sua cessione,ma ti ripeto i costi che ne sono derivati.
Zanetti e Marchionni = 5 milioni
Ingaggio lordo Zanetti biennale = 3 milioni annuo (tot. 6 milioni,scontati a 5,5 perché poi lo abbiamo regalandolo al Brescia e pagandogli parte dell’ingaggio)
Ingaggio lordo Marchionni triennale = 2,6 milioni annuo (tot. 7,8 milioni)
Tot. Soldi pagati = 5 + 5,5 + 7,8 = 18,3 milioni
Incassati = 24,5 milioni
Vogliamo tenere conto degli 8 milioni spesi per comprarlo Felipe Melo? Facciamo finta di no e allora ci abbiamo fatto un discreto affare. Ma non OTTIMO. Considerando poi le inimicizie derivate da questa operazione esageratamente sbandierata come clamorosa inculata da parte di tutto il mondo,ancora oggi ne paghiamo le conseguenze con rapporti praticamente chiusi con mezzi DS italiani convinti di prenderlo sempre nel didietro da Corvino.
Sarà stata pure una buona operazione,ma è stata l’ultima che ha fatto Corvino. Sono passati 30 mesi caro Zac.
Gennaio 2nd, 2012 alle 21:44
Ragazzi stiamo ancora a piangere Gilardino ……non sono bastati un anno e mezzo di poco ( lo scorso anno) o niente …????
Silva avrebbe fatto gli stessi gol, se avesse giocato le sue partite.
Secondo noi perché il Milan lo dette via, nonostante i 50 e passa gol…?
E Cesare Prandelli ce lo aveva detto con largo anticipo, cosa stesse vivendo.
Per me non é forte caratterialmente. Bravo ragazzo. Atleta professionista serio. Ma debole di carattere.
Gennaio 2nd, 2012 alle 21:47
io dopo la vendita di Gilardino ( che approvo )avrei voluto un attaccante ad allenarsi con la maglia viola già da ieri. penso che la Fiorentina sia la squadra di serie A con meno attaccanti: 1 Babacar che non gioca mai. un delirio!!! possibile che Corvino non riesca a trovaree un attaccante decente ( non dico un fenomeno ), girando fra sudamerica, est europeo, ma anche in veneto o friuli. uno da 10 – 12 reti non Baggio. ma la società cosa aspetta a sostituirlo; altri sono stati cacciati per molto meno.
Gennaio 2nd, 2012 alle 21:50
x massimo (post 115)… quando si manda il “may day” si ascolta il contenuto e se possibile si interviene… ma a te non importa, vero ?… della Fiorentina non importa più a nessuno tanto !
Gennaio 2nd, 2012 alle 23:04
@ woyzeck 77: il Napoli che ha lottato per lo scudetto ha finito con 70 punti (59 gol fatti e 39 subiti) in un campionato che è stato vinto con 82 punti.
Con lo stesso monte ingaggi del Napoli (come dici tu) noi nel 2006-2007 abbiamo fatto 73 punti (62 gol fatti e 31 subiti), quindi meglio del Napoli ma NON ABBIAMO LOTTATO PER LO SCUDETTO perché c’era un Inter schiacciasassi che ha vinto con 97 punti (!).
Nel 2005-2006 avevamo fatto addirittura 74 punti (66 fatti e 41 subiti) (ancora meglio del Napoli, ma anche lì vinse la Juve con ben 91 punti (poi revocato) e il Milan secondo ad 88.
E lo sai perché facevamo tutti quei punti ?
Perché avevamo un certo Luca Toni che segnava sempre anche con i cross dalla tre-quarti. Cross che ancora oggi Pasqual fa, ma che il neo-rossoblu Gilardino non mette più dentro. Neanche con le mani.
47 gol Toni in due stagioni. 14 Gila in una e mezzo. Metti 33 gol all’attivo della Fiorentina e poi dimmi dove siamo.
Sento tanti dare la colpa anche alla difesa ma è l’attacco che non funziona.
Difesa Fiorentina:
2005-2006: 41 subìti – 4a posizione
2006-2007: 31 subìti – 3a posizione
2007-2008: 39 subìti – 4a posizione
2008-2009: 38 subìti – 4a posizione
2009-2010: 47 subìti – 11a posizione
2010-2011: 44 subìti – 9a posizione
2011-2012: 15 subìti in 16 partite (con questa media finiremmo con 37-38 gol subìti, come nell’anno delle qualificazioni Champions)
Guardiamo invece l’attacco:
2005-2006: 66 fatti – 4a posizione
2006-2007: 62 fatti – 3a posizione
2007-2008: 55 fatti – 4a posizione
2008-2009: 53 fatti – 4a posizione
2009-2010: 48 fatti – 11a posizione
2010-2011: 49 fatti – 9a posizione
2011-2012: 15 fatti in 16 partite (con questa media finiremmo con 37-38 gol fatti, la peggiore degli ultimi 7 anni).
Credo che questa valutazione l’abbiano fatta anche in società e liquidare Gila (2 gol) e Silva (neanche con la primavera dell’Empoli ha segnato sua azione) penso sia stato il minimo.
Su questo blog non più di 4 mesi fa ci si rallegrava per un Gilardino che era rimasto e per un vice-Gila finalmente all’altezza (l’unico acquisto con bagno di tifosi), ma il calcio non è materia scientifica.
Di scientifico c’è invece il trasformismo di certi giornalisti, opinionisti e tifosi fiorentini.
Nessuno è contento di questa situazione. Ma oggi non possiamo certo dire di essere una piazza che si stringe intorno a squadra e società nei momenti difficili.
Gennaio 2nd, 2012 alle 23:28
Per GHEBBE
In realtà l’affare MELO è stato clamoroso perchè un mediano, non una punta o una mezzapunta, un mediano di 25 anni pagato 8 e rivenduto per 25 un’anno dopo credo sia oggettivamente un affare storico.
Vediamo agli acquisti. Zanetti. Ammettiamo che le cifre che tu citi siano giuste. Da quelle però ti sei scordato di detrarre il contratto di Melo. Ovviamente fosse rimasto la Fiorentina avrebbe dovuto onorare il contratto del giocatore brasiliano. Diciamo circa 2 milioni lordi l’anno da sottrarre ai tuoi calcoli.
Capitolo Marchionni. Il laterale è stato preso non per sostituire Melo bensì Semioli venduto alla Samp per circa 5 milioni e con un contratto di 1,5 annuo. Chiaramente i confronti vanno fatti con i giocatori subentranti altrimenti si perde la logica delle affermazioni.
Per chiosare alcune considerazioni.
Hai ragione a dire che Melo è un mediano che non ha riscontro in Italia, tanto è vero che adesso gioca in prestito nel Galatasaray. Ovviamente dopo 2 annate fallimentari era difficile aver mercato in serie A e con quel contratto.
Non credo che Corvino si sia bruciato il terreno con Melo, casomai si sarà bruciato quello staff dirigenziale della Juve.
Se questa è l’ultima Corvinata degna di nota allora Behrami, Salifù, Boruc Nastasic non sono ottimi affari in rapporto qualità prezzo?
Per concludere e per stoppare qualsiasi discorso trollistico ritengo comunque Melo un discreto giocatore ma troppo incline alla violenza non solo agonistica, e sono perfettamente cosciente che in questi ultimi anni Corvino ne ha toppati parecchi, forse precludendosi un futuro in riva d’Arno.
Gennaio 2nd, 2012 alle 23:29
si dimentica di dire che con l’affare Melo sono arrivati pure Zanetti e Marchionni…due affaroni…ma siccome vivo sulle nuvole e non posso dire il compratore (come se quando Pontello cedette Baggio e si contestava e si fosse saputo chi veniva dopo…ma roba da pazzi…), va bene giocare in serie A senza centravanti…tra qualche giorno si gioca a Novara una partita fondamentale per la salvezza…ma i VA BENE TUTTO pare non ne siano al corrente. Meno male che c’è chi vive coi piedi per terra…
Gennaio 2nd, 2012 alle 23:44
Temo la conferenza stampa congiunta di domani. Visto il livello comunicativo della Fiorentina ho paura che in un colpo solo si riesca a far perdere credibilità a Rossi e si distrugga definitivamente quella di Corvino.
Spero sinceramente di essere smentito.
Gennaio 3rd, 2012 alle 00:07
Ohhh! Mamma mia!
Domani alle ore 12,30 Corvino terrà una conferenza stampa congiunta con Delio.
Come mai stavolta non la fa il classico monologo; non sto nella pelle dalla curiosità di sentire cosa diavolo avrà mai da dire. Visto che i suoi disastri sono sotto gli occhi di tutti, farebbe bene a stare sul mercato per vedere se ricomincia a fare il suo mestiere invece di blaterare cose di cui ormai sappiamo anche troppo.
Gennaio 3rd, 2012 alle 00:20
il ns. ds ha pensato:
abbiamo uno dei peggiori attacchi del campionato
faccio a meno dell’attacco evendo quei 2 carciofi di centravanti, e punto tutto su un centrocampo di classe che ha fatto 1 gol in 15 partite
oggi su un sito ho visto che la notizia più cliccata era quelle dell’acquisto di Diarra
peccato sia l’ennesimo ragazzotto di 18 anni e non uno dei diarra + conosciuti
siamo come degli assetati nel deserto in attesa di una notizia, di una speranza
aspettiamo domani la conferenza del ns. DS?
una sola cortesia non parli del passato, anzi è bene che stia zitto
Gennaio 3rd, 2012 alle 00:59
i Della Valle che piaccia o no c’hanno messo almeno 150 milioni.la storia che vogliano vuotarla per venderla non regge neanche un pò perchè non riprenderebbero una lira di quello che c’hanno messo.se avessero voluto venderla il momento migliore sarebbe stato con la fiorentina in champions.se non si capisce questo discorso è difficile confrontarsi.
Gennaio 3rd, 2012 alle 06:29
X Generale, Prizio arriva come minimo 3°, visto che lo dico anch’io da un pezzo…..
X lucialucia, i sogni son desideri……te la pagherei volentieri anch’io la cena se fosse vero!!!!!
X jack kramer, con la Fiorentina in champions non volevano venderla e poi costava troppo, chi la compra? Tra l’altro i mil. spesi per la Viola sono pochi….se pensi a quanta pubblicità ha portato alle loro scarpette in tutta Europa. Hai idea di quanto costa la pubblicità?
Gennaio 3rd, 2012 alle 06:33
Ma la partita a Legnaia è a porte aperte?
E’ lo stadio all’Isolotto?
Gennaio 3rd, 2012 alle 06:55
Oh ragazzi.. ho fatto il nome di uno che dice di essere un giornalista (d’altronde prima di entrare in acerrimo contrasto con i dv gestiva il primo sito che parla di fiorentina), mica volevo farlo salire alla ribalta perchè sono parente o amico. Ho semplicemente detto che, visto che Violatifoso al 109 lo ha per primo citato, arrivava secondo, ma vedo che ci sono anche altri che avvalorano questa mia ipotesi. E poi scusami David, che pubblicità ho fatto? E se parlavo di Cicciolina cos’era pubblicità per le pornoattrici?
Maurizino ( anche se tu sei bellino grosso), si parla di ipotesi, c’è chi tira fori Beha, chi Sandrelli, chi invece si associa alle parole slappanti di Bucchioni o al buonismo ammiccante filosocietario di Rialti. Savonarola… ti salutiamo… e noi fermi con la nostra faccia sotto i tuoi piedi…
RISPOSTA
E dai generale, un po’ di ironia…
E poi bisogna sempre aiutare il prossimo, soprattutto dopo i buoni propositi natalizi!
Regaliamo un briciolo di visibilità a tutti, no?
Ciao,
David
Gennaio 3rd, 2012 alle 06:56
Generale, oh mio Generale,
accetto tutto ma inorridisco quando per avvalorare una propria tesi si fa il nome di tale Stefano Prizio. Per favore Maurizio, non commettere un errore così marchiano. Pieno rispetto per il giornalista citato ma evitiamo di prendere costui ad esempio. Sono anni che dice che i DV stanno vendendo e forse…un giorno, quando lo faranno, potrà bearsi di aver dato la notiziona in anteprima. Credimi, non hai bisogno del suo conforto per avvalorare le tue idee. Un salutome e buon anno.
RISPOSTA
E poi dicono che non sono democratico…
Su questo blog permetto la pubblicità a tutti, ma proprio a tutti…
Così pure i dimenticati possono riciclarsi!
Ciao,
David
Gennaio 3rd, 2012 alle 06:59
Però mi dovete togliere una curiosità:….
RISPOSTA
Eh no, basta!
Non vorrai mica aprire un dibattito.
Scusa, ma ogni limite ha la sua pazienza, come diceva Totò: cerca la persona in questione, se ancora ha qualche ribalta e digli tutto quello che vuoi.
Io ho già dato, ciao,
David
Gennaio 3rd, 2012 alle 08:26
X Ghebbe
Prendere l’operazione Melo x criticare Corvino mi sembra una cosa che si commenta da sola, ma ognuno ha le sue idee, un pò come quando criticavi a spada tratta il primo Frey, i lettori poi tireranno le loro conclusioni.
E come vedi vente attenta come MFranz ti ha già risposto
Ribadisco che 25 mln per un mediano che ce ne sono altri 50 in Europa è un affare storico, un colpo da maestro, oltretutto il giocatore era più quando era sospeso che quando giocava. IL vero intuito fu fargli firmare la clausola rescissoria ed io da tifoso viola apprezzerò sempre più Melo del traditore Montolivo.
SE non erro nè Marchionni nè Zanetti rientrarono direttamente nell’affare melo ma furono acquisti a parte.
Se vogliamo criticare Corvino, almeno facciamolo sui veri errori altrimenti si perde di credibilità.
zachini
Gennaio 3rd, 2012 alle 08:32
@ Generale e Claudia
vi ricordo che tra quando quel fenomeno di giornalista espresse quel concetto ed il presente ci corrono svariati milioni di euro investiti nella squadra
Mi sembra un pò il “ricordati che devi morire” di Benigni e Troisi…ergo, tirarlo in ballo no mi sembra prettamente una mossa intelligente x avvalorare la propria tesi…
zachini
Gennaio 3rd, 2012 alle 08:49
ANNO 2006 / FIORENTINA-PALERMO 2-3 / AMAURI SHOW
http://www.youtube.com/watch?v=YEYWszVp0s8
Per tutti quelli con la memoria corta, un repertorio di possesso palla, dribbling, assist, e due gol uno più bello dell’altro. Voi pensate che al giorno d’oggi, con questa società, squadra e proprietà allo sbando ci tocchi qualcuno parecchio meglio? GRASSO CHE COLA! Altro che illusioni…poi se volete sperare che Podolski (o Quagliarella, o Matri, come ha scritto qualcuno) possa e voglia venire a Firenze…
Gennaio 3rd, 2012 alle 08:54
Su Melo non ci sono mezzi termini: criticare Corvino anche su quello è faziosità pura.
Poi si può dire che i soldi di Melo sono stati male e poco investiti ma quella è un’altra storia
Gennaio 3rd, 2012 alle 09:05
ieri sera al Penta ho avuto la FORTUNA di sentire quanto ha detto Aldo Agroppi.
E’ un grande.
Conosco bene cosa vuol dire “depressione” avendo avuto in famiglia,un problema del genere.
Aldo,forza sei già a metà del tunnel,ancora un pò e ne sarai fuori.
Auguri per il 2012 a tutti.
Gennaio 3rd, 2012 alle 09:07
@ Ghebbe (msg 23)
La semplicità nel dirlo è data dalla semplice (appunto) constatazione di quella che ritengo una possibile verità. La semplicità è data da una sorta di accettazione, talvolta rassegnazione, non ho più fiato per lottare contro lo scempio che vedo dall’inizio della gestione Mihajlovic in poi. Amo Gilardino e, col gioco di m…. che abbiamo visto per una quantità infinita di mesi oramai, onestamente potresti dire quanti palloni giocabili gli sono arrivati? Dai oggi, dai domani, a tutto c’è un limite, se un giocatore vuole anche divertirsi ma soprattutto avere rispetto del proprio valore. Infatti Gila non è l’unico, perché l’altro di valore, Montolivo, ha fatto la stessa fine. Ci vogliamo chiedere il perché, al di là della recriminazione sui guadagni? Concordo con te, i loro guadagni sono un’assurdità, ancor più se inseriti nel contesto che stiamo tutti vivendo in questo momento. Ma anche questo è un dato di fatto della loro realtà. Il demotivarsi è qualcosa di psicologico che prescinde dai guadagni, succede anche agli impiegati in banca.
Ciao e buon anno! elena
Gennaio 3rd, 2012 alle 09:29
signori…..gilardino non stoppa un pallone da un anno e mezzo….non fa una sponda da due anni….non faceva salire la squadra da un anno….non scherziamo…anche cerci, in una squadra in palese difficoltà, è riuscito a segnare di più….cosa è questa storia dei palloni che non arrivavano in area….poi dite che pinilla e floccari sono attaccanti da bassa classifica….perchè noi cosa siamo se non una squadra da bassa classifica…ben vengano…e ben venga un pò di umiltà da parte di tutti che qui si continua a parlare d’europa senza guardare la classifica pericolosa…!!!
un saluto viola a tutti….
Gennaio 3rd, 2012 alle 10:12
@ Birraio & Zachini:
Non sto criticando Corvino per quella operazione, sto solo dicendo che non è stata un clamoroso successo come tutti lasciano intendere.
Non lo è stato perché siamo stati OBBLIGATI ad acquistare i loro esuberi e a mantenergli un contratto molto alto per le nostre casse, molto più alto di quello di Felipe che all’epoca rasentava il milione di euro.
I dati che ti cito sono giusti, puoi controllare su internet, ci sono ancora le liste degli ingaggi di tutta la Serie A.
Da quegli acquisti (Zanetti e Marchonni) ne abbiamo tratto beneficio per 6 mesi e abbiamo avuto problemi per i successivi 18. Inoltre ripeto, che a noi uno come Felipe Melo faceva parecchio comodo, nonostante un temperamento stupido, che lo ha portato a tantissime giornate di squalifica e anche all’ “esilio” in Turchia, dove comunque sta facendo bene. Lui purtroppo ha una ghianda in testa, e questo lo ha portato alla cessione nostra e juventina, e soprattutto a perdere la maglia del Brasile; ma ti ricordo che ora è facile fare i bravi ma all’epoca Felipe Melo era il centrocampista titolare del Brasile che vinse a mani basse la Confederations Cup segnando una rete e risultando uno dei migliori giocatori del torneo.
Insomma all’epoca era un calciatore molto molto quotato. Poi abbiamo fatto benissimo a venderlo, e la cifra fu straordinaria; ma non guardiamo solo a quello. Dicevo solo che bisognava vedere la cosa in modo più complessivo, non solo nei 24,5 milioni incassati.
@ Mfranz:
La tua disamina è corretta. So che Marchionni non fu preso per sostituire Felipe Melo, ci mancherebbe. Ma fu preso contestualmente alla sua cessione, perché la Juve sborsava i 19,5 milioni “cash” solo se gli toglievamo di mezzo quei due. Che col sennò di poi sono stati un bel pacco, che quantomeno per 6 mesi è funzionato bene.
@ Elena:
che ti piaccia Gilardino va benissimo. Che uno sia demotivato nel suo lavoro a prescindere dal suo stipendio penso che ne abbia il pieno diritto, ma la cosa che non mi va è che lui non si sia mai preso le sue responsabilità ammettendo che non stesse giocando alla sua altezza.
Sono 2 anni che ci prende in giro e in campo dà sì e no il 50% di quel che vale, e lo ha già fatto spesso in carriera. Quando non vuol più giocare in una squadra smette di giocare.
Beh, da uno che passa da “professionista esemplare e bravissimo ragazzo” mi aspetto altro.
Montolivo che è spesso infamato e bistrattato perché “non mette il piedino”, il suo piedino non lo ha mai messo e sta giocando come sempre. Non riscontro questo brusco calo delle sue prestazioni, tranne qualche gara oggettivamente orrenda, ma in linea con quanto fatto negli anni scorsi. Solo che ora se ne accorgono tutti, prima lo coprivano tutti (i giornalisti) perché intravedevano in lui il “futuro Antognoni” e una partita da 4,5 diventava da 5,5 quasi 6 perché comunque aveva appoggiato bene 5 palloni a Boruc…
Credo che Gila sia il calciatore che si è comportato peggio di tutti; anche di Vargas, che fuori dal campo sarà uno stupido, ma in campo dà quasi sempre quello che ha. Molto spesso ne ha poco, perché lo ha finito tutto la sera prima e allora gioca da schifo, ma quantomeno impegno in campo lo mette sempre.
Gennaio 3rd, 2012 alle 10:40
Auguri a tutti per un sereno 2012!!!
Mi sono disintossicato completamente dalla Fiorentina per qualche giorno….con la speranza di aprire internet stamani e trovare notizie positive, calma, animi rasserenati e positivita’…..
Invece tutto uguale a prima….niente e’ cambiato…
Dovro’ farmene una ragione e digerire ancora molti lunedi mattina post partita burrascosi…..
Con la speranza (quasi vana) che il mercato ci sia e sia di prima qualita’ torno nuovamente in esilio calcistico per qualche giorno…..
Viola78
Gennaio 3rd, 2012 alle 10:53
Società di calcio significa molte cose: management,organizzazione,pianificazione,investimenti.in una società non esistono multimansioni,persone che si improvvisano in ruoli che altrimenti in altre società non sarebbero neppure presi in considerazione per portare il secchio.Non ci fida solo della buona volontà,il presidente,l’amministratore delegato devono sovrintendere su tutte le decisioni.Insomma si potrebbe continuare all’infinito ma questa è la Fiorentina che nell’organizzazione in certi aspetti sembra più la Fiorentina targata Cecchi Gori che targata Della Valle. Un pò scomposta quasi caciarona superficiale insomma per dirla semplice il pesce puzza dalla testa e se la vogliamo dire a chiare note la famiglia Della Valle ha il dover morale ma sopratutto aziendale di proseguire nel repulisti generale all’interno della società.A proposito il Capo ufficio stampa Sig.Teotino quando torna da Biscardi?Per tornare al discorso organizzazione se Rossi arrivava a giugno scorso,si vendevano e credo incassando anche più soldi alcuni giocatori dell’era Prandelli e si riapriva il ciclo anche con mille sacrifici e non ho dubbi a pensare che tutta la città avrebbe capito senza remore. Ora invece siamo a ricorrere obbiettivi che fanno turbare il sonno a i più sereni.Mi devo solo fidare solo di Rossi e per ora non posso pretendere altro.
Non voglio parlare di Gilardino,povero ragazzo,ha preferito fare l’ultimo cantratto della carriera con Genoa che provare a ritagliarsi una posizione di potere nella Fiorentina magari aspettando giugno prossimo ed eventuali acquisti invernali che avtrebbero potuto migliorargli la posizione.Rossi ha avvallato comunque la sua cessione,avrà fatto i suoi conti. Caro David ieri ho fatto un sogno la Fiorentina faceva tre grandi aquisti.Chi lo sa.Forza viola.
Gennaio 3rd, 2012 alle 10:59
Oggi alle 12,30 ci sarà la conferenza stampa di Corvino e Delio Rossi. Ma ci sarà qualche giornalista che farà qualche domanda scottante a Corvino? tipo perchè non chiuse con Ranocchia (il presidente dell’Arezzo tempo fa dichiarò ad una radio privata che il contratto era già pronto e che mentre un dirigente viola stava salendo le scale per andare a concludere qualcuno lo fermò con una telefonata), tipo perhè non rinnova e non fa giocare Romizi (forse perchè il suo procuratore è Branchini lo stesso di Montolivo?), tipo se è vero che l’estate scorsa aveva la possibilità di prendere Edu Vargas per 1 milione ed invece ha preso Santiago Silva? Tipo che strategia è quella di vendere il centravanti titolare senza averne il sostituto già in mano? (per farsi prendere per la gola dalle altre società appena vai a chiedere loro un giocatore). Scommettiamo che nessuno gliele farà? Io non capisco come i Della Valle così bravi nell’amministrare le loro aziende possano lasciare in mano tutto il mercato senza alcun controllo a questo personaggio che ormai si è fatto terra bruciata intorno, che crea attriti con i giocatori per i rinnovi e che da 2 anni non ne indovina più una. DAVID, TI PREGO IMBECCA I TUOI INVIATI IN QUESTO SENSO!!!!!
Gennaio 3rd, 2012 alle 11:07
Ha ragione Purpleweed,fingere incompetenza per dire al blog che si ha l’IPhad e di bassissimo livello.Se lo avete ben per voi,imparate ad adoperarlo!Si possono esprimere concetti intelligenti anche con i segnali di fumo…..e viceversa!T’hai ragione cara Claudia,con questa gente il comunismo gl’è lontanissimo!
Gennaio 3rd, 2012 alle 11:27
Amico Viola78, nel ricambiare gli auguri ti confesso che anche io mi sono disintossicato dalla Fiorentina ben bene. Ho passato 10 giorni con la famiglia mangiando bevendo e ridendo. Ho appena guardato qualche sintesi di premierleague.
Purtroppo invece parecchi si sono al contrario “attossicati” ulteriormente stando con l’orecchio sempre attento al calcio mercato. Io sono pronto a ripartire, il 15 gennaio sono alla stadio come sempre, bello carico anche se certamente preoccupato da un punto di vista calcistico. Parecchi invece continueranno il loro lavoro alla tastiera perchè ormai andare allo stadio ll’è roba da “giapponesi”…
Gennaio 3rd, 2012 alle 11:45
@claudia
Rompo il silenzio per dirti 2 cose, poi ritorno nell’ombra
1) bella figura del signor Montolivo che rifiuta anche la rubentus
2) se fosse vero che per venderla devono ridurre il peso del valore societario, ti rendi conto che stai dicendo che gli unici che possono essere interessati alla fiorentina oggi, sono coloro che hanno pochi più spiccioli in tasca di me e te, che la nostra amata fiorentina se costasse 60/70 milioni con un buon parco giocatori, non ci sarebbe nessuno che la compra?
Alla faccia dello sceicco che viene al posto dei ciabattini.
Mi scuso direttore per l’intrusione ma non reggo alle sciocchezze di questa levatura
Chiusura delle trasmissioni con rispettoso augurio che i Vostri propositi migliori siano esauditi
Gennaio 3rd, 2012 alle 12:01
X Claudia post 134: scusa Claudia se mi inserisco nella discussione… ma credo che sia la più grossa baggianata sostener che il gruppo Tod’s si sia fatto pubblicità con la Fiorentina! Che Tu non conoscessi i marchi Tod’s, Fay, Hogan prima del 2002 Te lo concedo. Ma il mondo intero no! Negli USA il buon DDV regalava le borse Kelly alle attrici facendole diventare uno status symbol. Il giaccone Fay con gli alamari è degli anni 90. Le Hogan a Milano si stravendevano a metà degli anni 90. Che poi il gruppo sia cresciuto in coincidenza dell’acquisto della Fiorentina, non lo discuto. E non discuto neanche che l’abbia utilizzato come veicolo pubblicitario (anche se con Calcipoli…). Ma che il gruppo Tod’s sia diventato quello che è, solo per l’acquisto della Fiorentina, mi sembra sia un po’ troppo grossa!
E come se Ti dicessi che Montolivo è il miglior centrocampista in Italia! ;-))) Scheeeerzo!
Ciao
Gennaio 3rd, 2012 alle 12:01
Generale, oh mio Generale,
Il mio voleva essere un semplice suggerimento, niente di piu’ ed anzi, se proprio vogliamo sbracarci, era pure un complimento alla tua intelligenza ed un invito a ragionare cOn il nostro cervello; basta e avanza
Gennaio 3rd, 2012 alle 12:14
quella dello svuotare la squadra per venderla meglio è meravigliosa: un pò come il supermercato che per vendere di + vende la roba scaduta! Sono momenti bellissimi, vi prego continuate!!!
Gennaio 3rd, 2012 alle 12:39
Si Michele, momenti bellissimi e ora che la fiesta è andata, pace amore e gioia infinita
Gennaio 3rd, 2012 alle 12:47
X Roberto Rapallo: hai pienamente ragione sul fatto che i DV erano e sono una potenza economica italiana, ma prima che prendessero la Fiorentina, in quanti sapevano che dietro la Tod’s c’erano loro? Forse avranno avuto un incremento o forse no nei ricavi, ma di sicuro in pubblicità non ci hanno scapitato. Legare la tua immagine e quella della tua(tue..) azienda(e) a Firenze non è cosa da poco…
Saluti Viola
Gennaio 3rd, 2012 alle 12:50
Amauri e Pinilla al posto di Gila e Silva e fine della storia. Si cede un campione in crisi e un bidone, per un buon centravanti di esperienza e uno fortissimo che potrebbe avere 4/5 stagioni di carriera. Operazione dignitosa e tutti a lavorare sodo in campo. Non ci si può allenare in Serie A con Boruc che fa il portiere. Se non riescono a fare questa operazione sono ridicoli.
Ciao
Gennaio 3rd, 2012 alle 12:59
@ David T.:
Il calcio per me e’ importante e la domenica e’ quasi giorno sacro….pur con qualche sbuffo della mia compagna.
Ma…..
Ma sinceramente gli ultimi tempi con tutti gli accadimenti e gli accanimenti di molti mi hanno un po’ stufato e trasformato quello che per me e’ divertimento e gioia in un qualcosa di poco piacecvole e gioiso (come in realta’ dovrebbe essere).
Mi astengo quindi per un po’ da polemiche e giudizi pur mantenendo fede e orgoglio per la maglia Viola.
Al pari tuo saro’ felicemente allo stadio con il Lecce pronto a sostenere al di la di ogni scenario positivo o negativo la mia squadra.
Viola78
Gennaio 3rd, 2012 alle 13:04
Corvino ha detto che Passatina vuol far parte del progetto!!!!!!!O è scemo o ci prende per il culo!!!E non lo censurare per favore!!!
Gennaio 3rd, 2012 alle 13:06
Ma Corvino parla di “ciclo” pensando al mestruo delle donne?Ma che … dice!!!!!!!!!Stà offendendo la mia intelligenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 3rd, 2012 alle 13:09
Claudia,
Un sugggerimento, non esporti troppo con concetti che a quanto pare non ti competono e che hai sentito dire (magari in curva…)perche’ poi cadi nel ridicolo e veramente mi spiace x te quando sento certe baggianate riprese da determinate vox populi…
Che i DDV si siano fatti pubblicita’ alle loro scarpette con la Fiorentina e’ di proporzioni storiche e scusami te lo dico da un esperienza più’ che decennale nel settore della moda, e’ come dire che Armani si e’ fatto pubblicita’ ed e’ cresciuto grazie alla Pallacanestro.
Scusami, io stesso non mi piaccio quando faccio interventi supponenti, ma questo era inevitabile x la credibilita’ stessa del blog.
Zachini
Gennaio 3rd, 2012 alle 13:10
Si, bonanotte Zachini… pur di dare contro un tu leggi nemmeno tutti i post… fresche l’ova.
Gennaio 3rd, 2012 alle 13:40
Forza Aldo sei un grande.
Alessandro
Gennaio 3rd, 2012 alle 13:43
Caro david non arrabbiarti il progetto va avanti si spende meno di quanto si incassa e vai!!! come la un ti torna? ma dai i d.v. sono grandi imprenditori siamo in buone mani…poi c’è la crisi e allora bisogna risparmiare…e allora va tutto bene il progetto continua e continuano i risultati zero tituli zero divertimento zero passione ma i conti tornano… (A LORO) saluti e sempre forza viola.
Gennaio 3rd, 2012 alle 13:50
C’è stata la inferenza stampa di Corvino. Dopo non più di sette minuti ho spento la radio. Solita roba, solita solfa. Addirittura prenderanno una punta solo se se ne presenta l’occasione. O si se ne presenta l’occasione anche in altri reparti del campo… fammi pensare: mancherebbe un centrale e forse il 7° portiere. Alla domanda su Jovetic, la risposta avvalora ancora una volta il mio pensiero… se non ora a gennaio, sarà a giugno. E tanti saluti.
Gennaio 3rd, 2012 alle 14:07
Altro che strategia dell’emergenza: conferenza stampa di oggi a-l-l-u-c-i-n-a-n-t-e!!! Qui siamo all’arrangio più totale, senza soldi e – peggio – senza più idee. Gila aveva già capito e da buon opportunista d’area si e smarcato. Buon per lui. Si salvi chi può.
Gennaio 3rd, 2012 alle 14:20
Mi piacerebbe chiedere ai Della Valle solo una cosa: ma nei loro laboratori di pelletteria farebbero andare via l’unica macchinista prima di averne presa un’altra? E magari gli verrebbe l’idea di sostituirla con un’addetta al banco che di cucito non ne sa niente? Se qualcuno si intende di pelletterie sa bene cosa intendo dire.
La gestirebbero così la loro impresa di moda? Mi piacerebbe chiederlo ai fratelli Della Valle, ma io non ne ho l’opportunità e chi lo potrebbe fare è troppo prono per avere il coraggio di farlo.
Noi andremo a Novara praticamente con un solo attaccante che non è neppure una prima punta, si rendono conto che stanno camminando sull’orlo di una contestazione pesante? Oppure, e qui voglio pensare davvero male, ne sono consapevoli e cercano solo il casus belli per darci degli ingrati e intolleranti trovando così la scusa per addossarci colpe non nostre?
Gennaio 3rd, 2012 alle 14:40
Domanda a tutti quelli che Gila non segnava più’ xche’ non gli arrivavano palloni. Giocabili: ma Cerci e Jojo che li hanno fatti tutti su rigore i gol???
Zac
Gennaio 3rd, 2012 alle 15:13
@ Roberto Rapallo VIOLA:
Roberto,
a me dispiace molto di quello che scrivi, perché se tu lo pensi, magari lo pensano anche altri, ed è gravissimo nel 2012.
E’ ovvio che Della Valle era molto importante anche prima e lo sarà dopo la Fiorentina.
E’ ovvio che fosse una potenza mondiale anche prima e che fosse un imprenditore stimatissimo anche prima.
Ma è talmente e altrettanto ovvio che lui abbia avuto una popolarità esponenzialmente più abnorme rispetto a quella che aveva 10 anni fa, che il fatto che tu e magari molti altri non si rendano conto che se lui 10 anni fa parlava a Samarcanda non se lo cagava nessuno, mentre se ora parla a Ballarò fa 8 milioni di persone.
Oppure solo per essere entrato in tutti i salotti importanti italiani, come la stampa, i trasporti, l’ambiente politico… Il calcio gli ha fatto da tramite per tutto, e ora il suo peso specifico in Italia non ha paragoni; prima era un imprenditore stimato e importante, adesso è uno degli uomini più potenti del paese ed è potuto diventarlo avendo stretto legami e rapporti con altri personaggi conosciuti tramite il calcio…
Cavolo, questo è un nodo fondamentale!
Semmai non gli è riuscito il piano al 100% perché non ha avuto la collaborazione col comune che sperava (per fortuna) e non ha potuto mettere in atto il suo megaprogetto di cittadella viola da 100 ettari (per fortuna); anche se magari adesso con questa nuova amministrazione avrà a disposizione molto meno di 100 ettari (per fortuna) e potrà fare una cosina un po’ più a misura di tifosi, se ancora ne avrà voglia.
Gennaio 3rd, 2012 alle 15:24
Una domanda, al di là della tristezza generale (che m’ha beccato anche me, aziendalista sfegatato) – ma il Gila che già ha cambiato la maglia nella foto sul suo sito, non è un tantino di cattivo gusto? Non è nemmeno ufficializzato ancora.
Gennaio 3rd, 2012 alle 15:37
X Ghebbe,
dai non puoi dire che da Siena gennaio 2010 Gila non ha più fatto una partita buona.
E’ un classico centravanti che dev’esser supportato dalla manovra d squadra e di sicuro negli ultimi 6 mesi Prandelliani e i 18 successivi non è stato più assistito come prima ma qualche partita buona l’ha fatta, ricordo un gran goal al Cesena, una bella partita in casa col Bayern ocn annesso assist x Jo Jo, e qualche goal per tenere la squadra in linea di galleggiamento durante la gestione Mihajlovic. Certo i primi 18 mesi furono tutt’altra cosa ma non dobbiamo ora infangarlo più del dovuto.
Detta x inciso, il sistema di gioco di Sinisa non lo esaltava, idem x quello di Delio Rossi e credo che anche con Marino, che tanto ama il gioco in profondità, non saranno rose e fiori….
Gennaio 3rd, 2012 alle 16:09
Alzi la mano chi conosceva i DV come famiglia, come personaggi prima che prendessero la Fiorentina!
Io penso pochi o punti, basta pensare che Giani quandi gli dissero Della Valle e scarpe pensava alle valleverde.
L’acquisto della squadra ha dato ai DV certamente più visibilità, non so se il marchio tod’s ne abbia guadagnato la loro immagine certamente, tant’è che Diego è spesso ospite in programmi politici.
Poi se a prendere la Fiorentina ci hanno guadagnato o rimesso non lo so, certamente se gli facevano fare 80 ha come volevano loro ci avrebbero guadagnato e non poco
Gennaio 3rd, 2012 alle 16:31
ma Corvino quando va via ? anzi, quando lo mandano via ? ha già fatto il suo tempo, direi … o no ? David, che ne pensi ?
Gennaio 3rd, 2012 alle 16:49
E’ inutile fino a che ci sarà Corvino tutto andrà a rotoli. Da quando ha litigato con Prandelli……la squadra non ha più vinto…..gli abbonati sono diventati 10.000 e disamorati…….Lui se ne deve andare è solo uno “maleducato” e “tronfio” e non en ha mai azzeccata una……giocatori ceduto a 0€ ed altri pagati poco ma di poco valore…ha sempre speso e speso male anche i soldi presi da Melo sono stati buttati al vento…bastava un giuocatore l’anno ed adesso buono l’anno ed adesso avremmo lottato per lo scudettoi!! Basta bisogna fare qualcosa per cacciarlo…uno scipero contro Corvino…!!!!
Gennaio 3rd, 2012 alle 16:51
Non volevo riaprire una questione, cercavo solo di capire, in quanto non conosco proprio i fatti che portano all’acredine reciproca.
Nota bene, non è che se stimo uno allora non stimo l’altro o viceversa.
Comunque lasciamo perdere, la chiudo qui.
Saluti
RISPOSTA
Per carità, nessum problema, per ognuno di noi parlano i percorsi professionali compiuti…
Ciao,
David
Gennaio 3rd, 2012 alle 17:06
Caro doc. Faust,
perché Montolivo avrebbe fatto una brutta figura rifiutando anche la Juventus ?
Gennaio 3rd, 2012 alle 17:18
Il male non è aver venduto due attaccanti capaci di segnare 3 goal in due in un intero girone,ma non avere almeno un sostituto già pronto.Il mercato chiude a fine mese,nel mezzo ci sono 4 gare di Campionato (12 punti possibili) ed una Gara di Coppa Italia ad eliminazione diretta.
Impensabile attendere gli ultimi giorni del mercato per risparmiare qualche spicciolo.
Inorridisco pensando alla classifica del 1 febbraio,qua rischiamo davvero di fare come la Samp,che aveva una rosa ben superiore alla nostra,anche senza Cassano e Pazzini.
Stiamo a vedere,ma più il tempo passa e più la rabbia aumenta…..
Gennaio 3rd, 2012 alle 17:47
E incredibile avere un campiione del mondo, con grosso ingaggio, cosi importante per le spogliatoio MA QUE SEMBRA TRISTE, GIOCA MALE DA UN ANNO E MEZZO, NON SEGNA MAI. Logico venederelo. Bravo Corvino. 8 millioni per uno que segna mai da 2 anni, grande !
Gennaio 3rd, 2012 alle 18:01
e’ ufficiale o ZACHINI è Corvino “camuffato” o è un suo figlio illegittimo perchè continuare a difenderne l’operato con tutto quello che ha fatto negli ultimi due anni e mezzo e quello che sta continuando a propinare (ovvero vendere il Gila senza rimpiazzarlo) è veramente “imbarazzante”.
O vivi su Marte o sei Corvino…..e per CORVINO intendo la Societa’ intera….
Ti faccio solo un riassunto: parco attaccanti Fiorentina che punta all’europa nel 2008: Gilardino,Mutu,Jovetic,Pazzini,Osvaldo
Parco attaccanti attuale (sempre mirando all’Europa con te che ci credi pure…): Jovetic,Silva (che vuol andar via) Babacar (che non gioca in SerieA da un anno)….Domanda: MA NON SEI STANCO DI ESSERE PRESO PER IL C. ?!?!….
DANDI
Gennaio 3rd, 2012 alle 18:05
Con giocatori a cui mancano le cognizioni più basilari del gioco del calcio (De Silvestri) buoni forse per l’iron man, ma nell’iron man manca il pallone, con un portiere che a volte fa miracoli ma è ben lontano dal parare tutto quello che dovrebbe, con un Montolivo che ha superato la decenza l’ultima volta in una partita persa 2 a 1 in casa contro il Bologna (guarda caso, persa, appunto!) 2 anni fa….e poi non s’è più visto (non contro il Barcellona e nemmeno contro il Milan, ma contro la Lazio, l’Udinese, il Dicomano!) , con un parco giovani ottimo almeno in 2 o 3 elementi e tolto Jovetic che ha in sé il germe del fuoriclasse, io dico, buttiamo almno dentro i giovani e badiamo di salvarci il prima possibile! la dignità sarebbe comunque salva e non è detto di non talgiersi delle soddisfazioni.
Ps: w il calcio che fu!
Gennaio 3rd, 2012 alle 18:20
Maledetto toscano
Un calciatore sotto contratto, non può senza parere della società di appartenenza rifiutare più o meno un’offerta senza interpellare la stessa.
La scorrettezza e’ doppia
1) il contatto diretto senza interpellare la tua società
2) il rifiuto senza mettere neppure al corrente le cifre di un evntuale passaggio
Chiaro e palese che ha già accordi, ma decidere il mancato guadagno senza neppure mettere al corrente del contatto la fiorentina e’ incredibile
Pari a dire non ho preso in considerazione l’offerta della Roma per non offendere i tifosi
Fallo decidere ai tifosi se si offendono
A me se andava a Roma e portava 10 milioni nelle casse della fiorentina non mi offendeva affatto, a te?
Ritorno in ibernazione e mi scuso per il passaggio
Gennaio 3rd, 2012 alle 18:25
@ Dandi, non ti rispondo per due ragioni, primo perchè dubito capiresti la risposta dato che stenti a capire quello che scrivo e mi metti in bocca cose mai dette (si parlava dell’operazione Melo e della vendita del Gila su cui anche i detrattori di Corvino (pensanti) sono d’accordo – vedi Ghebbe), secondo perchè non mi abbasso al tuo livello di offese.
@Ghebbe, nulla da dire sulle tue analisi calcistiche, ma per favore se ora DDV ha avuto accesso ai salotti buoni per merito delle Fiorentina mi viene da ridere, anzi da straridere, ragazzi ma scherzate davvero??????
Gennaio 3rd, 2012 alle 18:36
X Zachini, a volte ci sono cose che costano…..i Della Valle non vogliono o non possono licenziare Corvino che fa loro perdere mil. di euro e ce li dvono mettere, perchè c’è comunque in gioco la loro faccia di imprenditori. Poi come sopra la pubblicità costa
XZachini “concetti che a quanto pare non ti competono” carino come discorso, ma chi ti dice che non mi competono? Forse non lavoro nel mondo della moda, ma per il mio lavoro ho contatto con gente come i Della Valle molto spesso e vedo il modo di comportarsi e ti dico che la gente si capisce molto bene, anzi meglio quando sono in ambito privato……(senza fraintendere,per favore)
Vuoi forse dire che hanno comprato la Viola per amore? O forse per fare la cittadella! Se ascoltavo la curva credi che difenderei Montolivo da mesi????
Ascolto tutto e tutti, ma ragiono con la mia testa, e ti dico che pubblicità se ne sono fatta parecchia, sono arrabbiati perchè coinvolti in calciopoli che offusca la loro immagine, e incavolati perchè la cittadella non l’hanno potuta fare. Vogliono vendere la società ma non ci irescono per la faccenda calciopoli e cercano di amministrare questa società come una fabbrica. Ne è testimonianza anche la conferenza di Corvino e Rossi….cercano l’occasione, non pensano che ci sia bisogno di almeno 2 giocatori in attacco perchè altrimenti rischiamo grosso.
Per quanto riguarda la notizia su Montolivo si comincia subito ad aizzare la tifoseria……potessimo giocare in modo tranquillo, che già abbiamo abbastanza problemi!!!!
Gennaio 3rd, 2012 alle 18:37
@ Alessio Rui:
rischierei di ripetermi per la centesima volta. Ricordi un gran gol a Cesena? Una palla telecomandata tirata centrale per fortuna entrata? O ricordi la partita col Bayern, quella degli assist a Jovetic ma anche quella del clamoroso gol sbagliato all’andata in contropiede (neanche tirato) e quella del tiro dentro l’arietta tirato addosso al portiere al ritorno (riguardatela su youtube, è assurdo); quella partita se ha un colpevole oltre Ovrebo è Gilardino. E comunque ripeto, ricordami una gara dove ha fatto una bella doppietta, dove ha risolto una partita difficile, dove è stato il migliore in campo… Non te la puoi ricordare perché non ne ha fatte.
@ zachini:
mi spiace Zachini, ma l’accesso a certi salotti è passato dalle conoscenze che ha fatto attraverso il calcio, dalla visibilità che ha avuto, dalla regolarità con la quale ha iniziato a parlare ai giornalisti e sui rotocalchi televisivi, tutto è passato dal calcio. Ovvio che non è merito del calcio; ma tutto è passato di lì, la sua assurda evoluzione degli ultimi 10 anni, da imprenditore ombra (alla “Ferrero” per intendersi, superimprenditore super-ricco e super-riconosciuto capacissimo ma quasi mai visto in tv) e uomo ovunque….
Secondo te il calcio non c’entra?
Non diciamo eresie, dai.
Gennaio 3rd, 2012 alle 18:38
Debbo una breve attenzione alle parole di Zachini.
Nel settembre del 1993 nacque la mia prima figlia.
Nel 94, appena cominciò a fare i primi passi le comprai un paio di Balducci, specializzata in scarpe per l’infanzia.
Successivamente , verso i tre-quattro anni cambiai marca,e le comprai gli scarponcini Tods.
Ho sempre scelto il meglio perchè sui piedi dei bambini non va fatta economia.
Dopo un paio di stagioni queste Tods erano ancora nuove, e le donai alla parrocchia durante una cernita natalizia.
Ma la scatolina delle Tods la tenni.
Anche la scatola era di un livello superiore.
E già faceva schic.
Parlo del 1997 o giù di lì.
Quindi, come dice Zachini ,il marchio Tods era già visibile e considerato top.
Questa non vuol essere una verità assoluta; ma una semplice testimonianza.
Va da se, che comunque all’entrata del negozio di Tokio , compare la scritta
“Tod’s Firenze”
Dubito che avrebbero messo all’entata
“Tod’S Canicatti” 😉
Immondo
Giorgio Giorgi, non ti soffermare sull’apparenza di chi possiede I phone e Ipod.
Perchè sennò tu passi da invioso.
Tu passi dalla parte della ragione a quella del torto.
Passa oltre.
Te lo dico per rispetto e simpatia, altrimenti farei gli affari miei.
Ciao bolscevico.
Antonello
Gennaio 3rd, 2012 alle 19:06
Caro doc. Faust,
sotto un profilo astratto, hai perfettamente ragione, anche se non puoi sapere se Montolivo ha informato la Fiorentina o no della trattativa.
Da un punto di vista concreto, lo sai bene che MOntolivo è un separato in casa da sei mesi: può contattare o essere contattato da chiunque e non credo che nessuno possa offendersi più di tanto, a meno di non voler fare le (finte) vergini violate come vogliono sempre passare i DV.
Poi, da oggi Montolivo è anche FORMALMENTE libero di contattare o essere contattato da chiunque, senza che i DV possano dire pio.
Arrenditi all’evidenza: è Montolivo ad avere in mano la Fiorentina, non viceversa.
Quanto al fatto che abbia rifiutato la Roma per non far torto ai tifosi è una circostanza raccontata soltanto dalla società e non da lui.
Io l’avrei sicuramente venduto per dieci milioni; il problema è che le vendite e gli acquisti, a Firenze, sono il lavoro di Corvino, non mio: lui ci ha provato a chiedere 10 milioni per un giocatore in scadenza ma, come l’esperienza insegna, soltanto Corvino sarebbe stato capace di acquistare un giocatore a quelle condizioni (vedi Cerci) !!!!!!!!!
Io mi posso limitare a constatare che Corvino ha perso l’unico centrocampista con i piedi buoni della Fiorentina a paramentro zero, che non ha avuto la forza di rimpiazzarlo per mandarlo in tribuna e che oggi Montolivo – giustamente – preferisce investire i prossimi cinque anni su se stesso e non sulla Fiorentina.
Non gli ha rinnovato il contratto, il sostituto ce l’aveva a casa e l’ha regalato a caro prezzo(d’Agostino), non l’ha venduto a dieci milioni, non l’ha mandato in tribuna ed ora se lo puppa al minimo sindacale sino a giugno, data in cui MOntolivo ci farà marameno e ci manderà cartoline da Madrid, da Barcellona, da Chelsea, da Manchester, da Bayer, da Zenit …..
Davvero un capolavoro.
Gennaio 3rd, 2012 alle 20:06
Cara Claudia,
puoi chiedere a mille persone nel mondo che calzano Tod’s o indossano Fay, forse uno ti dirà che lo ha comprato facendo un legame con la Fiorentina.
I budget per la pubblicità delle aziende di moda sono altri, se DDV avesse investito direttamente i soldi della Fiorentina in quest’ultimi allora si che si sarebbe fatto pubblicità, è una cifra enorme!!
Ripeto, ti pare che Armani sia conosciuto per l’Armani basket???
All’estero non sanno nemmeno chi sia il proprietario della Fiorentina…
Ti assicuro che con quello che hanno speso nel calcio il gioco non vale la candela, assolutamente
Vedo che parli con acredine e risentimento della Cittadella, come fosse stato un esproprio al cittadino di Firenze, bene …avanti così…questa è la Fiorentina che vi meritate, continuate a sognare che esista un BISCHERO che butti i soldi nel calcio a babbo morto, soprattutto in una squadra con un bacino di utenza non al top, è possibile che non ci arriviate??????
@ Ghebbe
DDV è inserito in altre mille operazioni (tra le quali anche l’alta velocità) che gli danno visibilità, il calcio lo avrà portato qualche volta alla domenica sportiva, ma per favore non mi dire che viene invitato da Santoro e da Vespa perchè proprietario della Fiorentina….
Gennaio 3rd, 2012 alle 21:18
Maledetto toscano
Sono d’accordo su quasi tutta l’analisi Montolivo
Anche perché io mi sono fatto l’idea che il mancato rinnovo, nasca dai dissensi con quella frangia di tifosi avversi qualche anno fa.
Il mio era solo un tentativo di colpire la troppo innamorata Claudia.
Invece sono in completo disaccordo su Corvino
Sbaglia, ed’e’ anche fisiologico, non sbaglia solo chi non lavora, di sicuro ha pagato anche un po’ troppa sicurezza, pero’ in un periodo dove ha sbagliato tanto da gennaio 2011 ad oggi ha acquistato dentro tutti gli errori, Nastasic, Neto, Salifu, Berhami e Cassani, che, se guardiamo con un po’ di obiettività sono tutti colpi di mercato eccelsi oltre che essere la base per il futuro.
Vorrei chiedere a tutti coloro che ne vorrebbero la crociffissione in piazza della Signoria quale e’ la società che compra sul mercato e commette meno errori di Corvino, il Genoa, il Palermo che comprano 27 calciatori ogni campagna acquisti e vendono 25 dei comprati compresi quelli buoni?
La rubentus che oggi ha 7 punte tutte strapagate? E se arrivasse terza in campionato e perdesse la coppaitalia che fenomeno sarebbe Marotta? Tenendo conto che lavora nella rubentus? Sono fenomeni all’Inter che hanno vinto per cancellazione giuridica di avversari e una Champion meritata e adesso sono tornati con 83 giocatori in rosa a fare da comparsa? L’unica struttura invidiabile e’ l’Udinese ma se andiamo a vedere dei tre – quattro giocatori riusciti ogni anno ci sono dieci mai menzionati, e i tre quattro vengono sempre venduti?
Dobbiamo ritrovare un po’ di obbiettiva coscienza e dimostrare che amiamo veramente la Fiontina non solo a chiacchiere ed offese
Adesso ritorno in ibernazione d’avvero
Non sono tanto gradito a questa platea
Con rispetto
Gennaio 3rd, 2012 alle 22:05
X Ghebbe: fammi capire… Ma chi sono le persone che gli hanno dato accesso ai salotti buoni nel calcio? Nomi e cognomi per favore. Moratti? Ddv era in consiglio d’amministrazione dell’Inter, prima di prendere la Fiorentina e litigare con il petroliere. Berlusconi? Nel ’94 finanzio’ Forza Italia (su ammissione di Ddv). Aveva bisogno di comprare la Fiorentina nel 2002 per farsi amico il Berlusconi? Altri nomi rilevanti? Nel mondo del calcio non mi risultano! A me sembra che si sa fatto piu’ nemici che amici! Te lo dico io un nome su tutti che, assieme ad altri amici marchigiani, stanno creando un piccolo impero: Luca Cordero di Montezemolo. Amico di vecchia data e come vedi nulla ha a che fare con il calcio. Mentre in politica, il suo aggancio fu Mastella e anche li non so come possa entrarci la Fiorentina.
Poi se credi che per andare a Samarcanda o comprarsi dei treni, basta comprarsi un squadra di calcio, allora dai Zampa, Preziosi & c. che ci dobbiamo aspettare? Compagnie aeree?
Mi dispiace per Te, ma il mondo non ruota attorno al calcio. Per molti e’ solo un hobby, per fortuna!
Gennaio 3rd, 2012 alle 22:13
X Zachini, parlo con acredine della cittadella, guarda che non i penso neanche….lo scambio tra comune e Della Valle mi poteva stare benissimo e chi frequenta il blog spesso magari si ricorda che come imprenditori rispetto molto i Della Valle. Il problema è diverso e nasce proprio dal fatto che come imprenditori li trovo bravi…è il comportamento che hanno nei confronti delle persone che non mi piacciono. Sono permalosi e siccome hanno tanti soldi e tanto potere fanno quello che vogliono e non importa chi calpestano ……spero di essermi spiegata.
Per Dott. Faust, ci ho pensao anch’io,sono stata smentita di brutto……
Gennaio 4th, 2012 alle 07:52
@ Ghebbe (msg 146)
Sono d’accordo su Montolivo, che gioca sempre uguale. L’ho citato per dire che i migliori, se hanno un senso del proprio valore, se ne vogliono andare e il motivo va cercato nella società e nella caduta del progetto, alla faccia di quello che ci continuano a raccontare.
Onestamente non so se Gila si comportava così anche nelle altre squadre, mi interessa mettere in evidenza che le cose sono cambiate al punto da demotivare tanta gente. Non è un bel segnale.
Gennaio 4th, 2012 alle 12:48
scusa david ma quando corvino fa la solita sceneggiata stampa perche’ non le fate voi giornalisti le domande giuste?non ci vorra’ mica la gabbanelli? appunto le 11 di cui sopra e altre tipo come mai ai giocatori a firenze da 2 anni si spengono le lampadine ? manchera’ per caso l’energia elettrica nel senso di motivazioni? e dire che de silvestri,gamberini,natali pasqual,montolivo vargas gila e jovetic c’erano anche con pandrelli ma allora si vinceva a liverpool…si torna sempre li’ non ci hanno spiegato perche’ e’ stato allontanato cesare che era quello sotto cui tutti si facevano belli ,mi ricordo sempre quando disse sono pronto a firmare altri 5 anni a firenze sediamoci a un tavolo e parliamone …sembrano secoli sono passati 22 mesi! daallora risultati a picco,stadio vuoto e entusiasmo azero e si parla ancora di progetto…