I treni ed i tifosi
Provo a spiegarmi un po’ meglio sull’idea della società che venga in aiuto di quegli sciagurati che stanno passando giornate pesantissime a causa dell’occupazione della stazione del luglio scorso.
Già definendo sciagurati i protagonisti della vicenda credo di aver dato il mio parere, con la precisazione che il significato del temine sciagurati deve essere completo.
Voglio dire che molto se la sono voluta, perchè i rischi a cui andavano incontro li ho “urlati” più volte nella diretta nel Pentasport e li ha paventati sul posto Sartoni del Collettivo insieme ai capi del Gruppo Storico.
Ma è anche vero che questi sciagurati sono stati presi a caso tra le centinaia di dimostranti tra cui c’erano anche giornalisti o ex della mia redazione, di cui taccio il nome per evitare loro possibili guai.
Ora io penso che la Fiorentina, con molta discrezione e senza dare il minimo risalto alla cosa, possa aiutare questi 21 sciagurati (credo siano 21, ma non ne sono certo) mettendo a loro disposizione avvocati con i cosiddetti attributi.
Mi risulta infatti che la maggior parte di loro non si possa permettere che il legale d’ufficio mentre qui invece c’è bisogno di professionisti che attenuino al massimo le conseguenze della bravata di luglio.
Con questo però sono totalmente contrario a chi pensa che i Della Valle abbiano istigato con il loro atteggiamento intransigente verso la FIGC gli sciagurati a fare quello che hanno fatto.
Non scherziamo: data per certa la fede viola e l’amore per la Fiorentina, io credo che da quando si ha l’età della ragione si dovrebbe, appunto, ragionare sulle conseguenze dei nostri gesti.
P.S. A Roma sarà durissima e così ad occhio mi sarebbe piaciuto vedere in campo Pazzini invece di Reginaldo.
Lo dico prima, sperando con tutto il cuore di fare brutta figura domani.
Novembre 5th, 2006 alle 10:42
Scusami ma non sono proprio d’accordo. l’accusa è interruzione di pubblico servizio. Chi ha sbagliato paghi. Se le persone invece di parlare e di fare, qualche volta riflettessero sulle conseguenze…. se poi la società si sente in dovere di intervenire faccia pure.
sorvolo, altrimenti sarei più duro, sulla figura di m… che tali signori hanno fatto fare a Firenze ed alla Fiorentina in un momento in cui non se ne sentiva proprio il bisogno
ciao
Novembre 5th, 2006 alle 10:55
Ieri a Telenova (canale 892 di Sky) tal Franco Ordine (noto per essere il ventriloquo di Galliani) ha detto che DDV andava condannato per i suoi incontri segreti a Coverciano con Mazzini e Bergamo. Essendo tale notizia del tutto falsa, vi pregherei di informare la società di quanto detto da tale giornalista (o pseudo tale), in modo da sporgere querela. Basta con la tolleranza verso questa gente.
Novembre 5th, 2006 alle 11:18
Ho letto in un post inviato da B.LOPEZ che DDV avrebbe infranto una regola del codice sportivo andando a cena con l’arbitro Bergamo. Vuole, il Sig. Lopez, indicarci dove è scritta una cosa del genere o anche una cosa simile? Sa, il Sig. Lopez che l’arbitro Bergamo ha più volte detto, sia alle televisioni che alla carta stampata, di aver ricevuto a Livorno, in casa propria, dirigenti e presidenti di società di calcio facendone anche i nomi? Allora perchè non è successo niente? Infatti mi risulta che in sede di ricorso prima e in sede di arbitrato poi, gli organi giudicanti non siano stati tanto a sottolineare La cena di DDV. Ciò, invece, è stato fatto più dai mass media (soprattutto romani) sia perchè una cosa del genere fa ascolto e rumore, poi perchè c’era interesse(parecchio) che la Fiore non partecipasse alla C.L. per favorire altre squadre. Ci sono anche altri motivi per i quali molti hanno provato un’immensa libidine a far fuori la società viola.- 1°) E’ un motivo prettamente politico (si ricordino anche i fatti di Vicenza dove ci fu un siparietto tra DDV e Berlusconi) – 2°) Il progetto di Della valle che mira a far grande la Fiorentina, rompe! accidenti se rompe!- 3°) La storia dei diritti televisivi dove, per chi ancora non se n’è accorto, sono proprio le società piccole, da buone ruffiane e serve delle grandi, a non fare la voce grossa anche se il divario tra ciò che percepiscono loro e quello che si mettono in tasca le altre è abissale.
Mi scuso se mi sono dilungato, ma secondo me le cose tra saperle e non saperle è meglio saperle. Ciao e grazie
Novembre 5th, 2006 alle 11:35
Basta con Franco Ordine, pseudo-giornalista Mediaset al soldo del Milan, Galliani e Berlusconi. BISOGNA INTERVENIRE, perchè questo è un pazzo, urla in Tv come un ossesso, e cita sempre Della Valle e la Fiorentina, come ladri ed impuniti (!!!sigh!!).
Novembre 5th, 2006 alle 11:48
forza viola
Novembre 5th, 2006 alle 11:48
Anche io avrei fatto giocare Pazzini e non Reginaldo questa sera .Pero Prandelli ha il polso dello spogliatoio e dello stato di salute dei giocatori.Comunque siamo,sulla carta, nettamente inferiori alla Roma:ma lo erano anche Ascoli e Chievo.
Novembre 5th, 2006 alle 12:02
A Roma con coraggio!!!evper vincere!!!!!ILPAZZO TITOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 5th, 2006 alle 12:23
… età della ragione… veramente io in teoria dovrei averla ma si vede che sono un deficente di 52 anni. deficente per piu motivi che elencherò: La passeggiatina a Coverciano e il semplice atto simbolico di strappare la bandiera del coni mi parevano in quel momento una presa per i fondelli piu a noi che a loro (i loro sono la federazione e quegli idioti che gli avevano venduto il terreno di coverciano a un prezzo che definire scandaloso è un eufemismo, tra l’altro a nostra insaputa) Ho passato le mie 3 orette sul binario 6 (quello dove quando è arrivato Sartoni ha rischiato di diventare un piccolo ring… a quell’ascoltatore che venerdi al pentasport rimproverava il Sartoni di non esserci stato se legge questo blog gli posso confermare che il Sartoni è arrivato intorno alle 19 e non era solo, poi se ne è andato subito, dopo averci comunicato che la protesta si poteva considerare conclusa, è a quel punto che la cosa ha rischiato di degenerare, ma non è successo NULLA perchè il tizio che ha tentato di menare è stato fermato da almeno 5 o 6 persone)sui binari eravamo non moltissimi, direi massimo mille o millecinquecento persone (sulla passerella altrettante ma quelli non interrompevano il servizio),
ho visto da bambini di circa 12 anni a pensionati oltre i 70, c’erano alcuni famosi artigiani e professionisti che conoscevo personalmente, c’erano gruppetti di ragazzine che si facevano le foto sdraiate sui binari esponendo le sciarpe e eleganti signore con la sciarpa in seta alla borsetta con figlia 15 enne al seguito, c’era un tizio sicuramente della polizia che riprendeva tutto con una digitale e io mi sono messo in bell’evidenza perchè essendo incensurato ho pensato che col cavolo mi avrebbero fatto qualcosa e soprattutto in quel momento di incazvolatura non me ne fregava nulla, aggiungerò che a me non me ne fregava nulla neanche dei Della Valle in quel momento, pensavo solo alla Fiorentina e a tutto quello che abbiamo passato e io in B non ci volevo tornare. alle 9 e mezza ho tolto il disturbo e il mio personale blocco. da quello che mi risulta (essendo in quel momento arrivato un mio collega di lavoro) la cosa si è protratta per circa un’altra ora e la polizia si è incavolata e ha denunciato appunto quelli che hanno tirato tardi e che erano pochi intorno alle 10 e 20 liberando con qualche legnatina neanche troppo cattiva il binario 8 e poi a seguire tutta la stazione. Se la società non farà nulla nessun problema, credo che “qualcuno” potrebbe comunque aprire una silente sottoscrizione libera (avendo almeno un 200 indirizzi e-mail) e il mio contributo arriverà. Dite che abbiamo fatto fare una figuraccia a Firenze? per come la vedo io siamo stati anche troppo teneri e comunque siamo in A.
sempre per come la vedo io se andavamo in B il brutto sarebbe cominciato proprio allora… i tempi e i modi erano già stati ventilati, ringrazio gli eroi che col cu-lo attaccato alle seggiole criticano e opinano il comportamento di chi ha almeno tentato di non farsi la solita belata privata cercando di far capire che almeno una piccolissima parte di Firenze non ci sta piu a fare la vittima designata e rassegnata forse il fatto di sentirsi troppo civili un po ci frega!
Novembre 5th, 2006 alle 12:34
Il PRIMO da radiare, oltre che Moggi, sarebbe lo pseudo-giornalista Franco Ordine, al soldo di Mediaset. L’hanno messo pure a Controcampo, ora, che sch….
Novembre 5th, 2006 alle 12:36
Il Sole 24 Ore
Classifica Reddito Pro-Capite in Italia nel 2005:
1)Milano: 46.745 euro
2)Bolzano: 42.987 euro
3)Firenze: 42.266 euro
4)Bologna: 39.456 euro
5)Modena: 38.745 euro
6)Brescia: 37.843 euro
7)Prato: 37.451 euro
8)Mantova: 36.934 euro
9)Vicenza: 36.634 euro
10)Siena: 35.856 euro
………………………….
Il Sole 24 Ore
Novembre 5th, 2006 alle 13:06
scusa david questa piccola polemica,ma se ad aver ragione fossi tu e potrebbe essere,speriamo che chi lo ha fatto fino ad adesso seguiti a pestarci il capo,tanto a firenze (e solo a firenze) c’è terreno fertile,siamo tutti buoni cristiani e quando ci fanno un sopruso siamo contenti,anzi speriamo che accada sempre più spesso per dimostrare che noi siamo proporzionalmente sempe più buoni e santi.
Non ero presente alla stazione perchè ti assicuro che io l’avrei saputo far meglio,ma ho vissuto momenti qualche anno fa per i quali forse anche te ne hai usufruito dopo i benefici, forse erano cose più serie ma purtroppo non ho mai visto nessuno di quelli che avevano in mano il manico e non la lama cederlo senza che ti impegnassi con qualche “movimento”.
Poi a chi critica della valle e a te chiedo se ha sbagliato più chi era alla stazione o chi disse che a roma qualcuno andava aiutato per motivi di ordine pubblico.poco tempo fa uno con tanto di attestato per potermelo dire,si è congratulato con me per il mio “alto senso di giustizia”,naturalmente per chi non ce l’ha i miei pensieri potrebbero essere scomodi.
Novembre 5th, 2006 alle 13:11
Io invece preferisco Reginaldo dall’inizio. E’ molto più dinamico di Pazzini. La gara col Toro non fa testo inquanto mancava anche Mutu. E io spero invece di non fare brutta figura.
Novembre 5th, 2006 alle 15:17
Lampre_Dotto ha scritto:
David, con la bocca che sa di fiele dico che i DV hanno preso la decisione più razionale, forse la più giusta.
Però vorrei dare ai DDV un suggerimento:
COMPRATE ALMENO UN QUOTIDIANO NAZIONALE ( non una copia , la proprietà ) E UNA TELEVISIONE ( non lâelettrodomestico , la proprietà ) altrimenti continueremo a contare un CAZZO
scusa lâespressione , ma non riesco a trovare unâaltra parola che sia sinonimo altrettanto efficace di âcontinueremoâ?
VIOLA FOR EVER
Dico bischerate?…
Novembre 5th, 2006 alle 16:11
David,con tutto il rispetto la tua idea mi sembra bislacca.Cioe’,sarebbe a dire : questi qui fanno cazzate continue,sfasciano ,rompono ,occupano etc.etc., e la Fiorentina deve pagare ?? Via David,torna in terra e molla i tuoi adorati ultas.
RISPOSTA
“Miei adorati ultras”? Proprio a me?
Guarda che, tanto per restare sulla stretta attualità, mi pare che il Penta sia stata l’unica trasmissione a condannare il coro con bestemmia della Fiesole, ma qui è una cosa un po’ diversa e i 21 sono sciagurati, anche perché presi a caso.
Ciao,
David
Novembre 5th, 2006 alle 16:39
mi piacerebbe solo sapere se quelli che lo scorso anno bloccarono lo stretto di Messina pretendendo la riammissione del Messina sono stati trattati nello stesso modo.
Con questo, quei 21 dovevano fermarsi prima, insieme a tutti gli altri.
Novembre 5th, 2006 alle 17:41
Sono dell’opinione di Maramaldo e come ben sai David lo ero anche nei post precedenti dove mi sono preso anche delle infamate.
Ti faccio una domanda caro David:
“Questi signori, che sono stati presi a caso come dici tu, erano li’ a prendere un treno o a fare una passeggiata nella splendida cornice del Campo di Marte????”
Bisogna pensare prima alle conseguenze e poi agire, ma se si pensa al contrario allora non facciamo i patetici e nel chiedere ai DV di fare i crocerossini.
A proposito dei Della Valle, anche loro con il Tar ci hanno presi proprio per il c…!!!!
Lo scrissi il venerdi’ delle sentenze e dopo una settimana ho avuto la conferma; loro sono usciti puliti come volevano ma noi tifosi e citta’?????
Anche a loro andrebbe detto che ha Firenze di proclami ne possiamo fare anche a meno viste le vecchie presidenze; il silenzio è d’oro a volte.
Comunque nonostante la delusione e dopo aver ingoiato l’ennesimo boccone amaro cerco di seguire il consiglio di Andrea Della Valle nel parlare solo di calcio.
Indi per cui stasera grintosi in campo e se si gioca come con il Palermo credo proprio che la TANA DEI LUPI TREMERA’!!!!!!!!!
Con i dovuti scongiuri ed eventuali toccate auguro una buona serata a tutti.
Novembre 5th, 2006 alle 18:58
Io mi aspetto una presa di posizione da parte della Fiorentina sulla questione che almeno aiuti chi era solo a manifestare il proprio dissenso arrecando disagio certo ma per difendere qualcosa di nostro,
David spero solo che i Della Valle dopo aver detto tante parole passino hai fatti dovevamo spaccare tutto invece se ne sono fregati della squadra pensando solo a loro non credi??
RISPOSTA
Io continuo a pensare che il destino della Fiorentina sia indissolubilmente legato al loro.
Ciao,
David
Novembre 5th, 2006 alle 19:11
Terrei fuori Pazzini solo nel caso non fosse ancora pronto (fisicamente) a rischiare una partita intera. E questo lo sa Prandelli.
Altrimenti dentro Pazzo che è stato dall’inizio scelto come il vero vice-Toni e pronto Reginaldo proprio in caso di ESTREMISSIMA necessità, ma proprio estrema eh, tipo infortunio di tutte le restanti riserve 😀
(dico così anche per scaramanzia, suvvia)
Novembre 5th, 2006 alle 19:19
Rispondo ad Enrico anche se il tema non è attinente: ho citato la cena perchè a detta di TUTTI i mezzi di informazione è avvenuta e non è stata mai smentita. In ogni modo sulla stesura della sentenza anche se non ci sarà la cena , dovranno sicuramente esserci sostanziose motivazioni per averci rifilato una punizione così grossa.Le motivazioni politiche che tu adduci le escluderei in quanto le indagini e le sentenze sono avvenute durante il “governo” Borrelli,Rossi, Melandri notoriamente poco amici di Berlusconi e Galliani; nessuno dovrebbe dimenticare che il trio fu salutato da (quasi) tutti come garanzia di giustizia giusta ed allora se questo è vero, il codice sportivo è stato infranto di brutto: Borrelli addirittura minacciò le dimissioni se l’ arbitrato avesse stravolto le penalità.Comunque ripeto: pietra sopra, bando ai proclami,comprare un buon difensore, rimboccarsi le maniche ,al resto penserà Prandelli, il colpo migliore che ha fatto DDV in questi anni di presidenza.
Ora mi appresto a soffrire per la partita di stasera sperando di gioire alla fine: tutto il resto mi interessa molto meno.In bocca al lupo anche a te, Enrico, se va come spero ed andremo ” a riveder le stelle” le polemiche sfumeranno ed il calcio giocato prenderà finalmente il sopravvento.
Novembre 5th, 2006 alle 19:39
ho sentito il mister del milan che, in qualità di portavoce della società, diceva che al milan aveva conseguito la champions perchè se gli avessero tolto altri punti con lo scandalo calciopoli altre squadre sarebbero dovute finire in b.
io tra le righe ho capito, forse sbagliandomi, che in b poteva finirci la fiorentina.
secondo me ci vuole un bel coraggio visto che il sig. galliani e stato il tuttofare per anni della lega.
cosa ne pensi?
RISPOSTA
Che ci vuole un bel coraggio, perché i mali del calcio derivano in gran parte dall’iniqua distribuzione delle risorse economiche dovuta alla spartizione Juve-Milan, con l’Inter a montare la guardia.
Ciao,
David
Novembre 5th, 2006 alle 22:43
Caro David, secondo te “IL sole 24 ore” conosce Trilussa? No eh. Accidenti che ignoranti!
Ciao Enrico
Novembre 5th, 2006 alle 23:20
Purtroppo avevi ragione…Buonanotte.
Novembre 5th, 2006 alle 23:20
Caro David,non voglio infierire ma abbiamo perso in maniera vergognosa, resuscitando per l’ennesima volta i morti.Squadra ridicola, senza orgoglio ne personalità,con difesa centrocampo ed attacco inesistenti. Goals presi,ridicoli!!.Questa é la conferma delle 6 sconfitte su 11 partite ufficiali( Genoa inclusa).Altro che sfortuna questa squadra non lotta neanche per non retrocedere.Corvino dovrebbe fare mea culpa e dimissionare ed i Della Valle,se veramente hanno a cuore la Viola,spendere soldi per un campione in difesa, uno a centrocampo ed uno in attacco, sperando che possano bastare per la salvezza!
Il resto non sono che chiacchere da bar che lasciano il tempo che trovano ed anzi,illudono la gente.Questa squadra,in condizioni normali era da 9-12 posto e nulla piu’!
Novembre 6th, 2006 alle 13:52
Che se lo paghino da soli!!E non sono stati presi a caso ve lo posso assicurare!Le cazzate che ho fatto io me le sono sempre pagate da solo!COn i prestiti!!!!
Novembre 6th, 2006 alle 15:52
a proposito di Ordine:
dato che fonti e processi produttivi sono il mio pane quotidiano (insieme a 8 ore di fabbrica) posso tranquillamente affermare che ci sono 2 tipi di giornalisti:
1)coloro che sentono il peso della loro professione (quella che i sociologi chiamano “responsabilità riflessiva”).
2)coloro che sentendosi parte del mondo dell’informazione fanno una pericolosa analogia tra questo e quello dello spettacolo, dimostrando nessuna professionalità (con tutto quello che significa) e estrema dipendenza da “reflettori”
spiace dirlo ma nel mondo del giornalismo sportivo (diciamo per semplicità in quello locale) più della metà (escludendo i ragazzini che si fanno la sala stampa e il lavoro di fatica) sono da ascrivere al secondo tipo.