Due compleanni
E’ curioso il fatto che questo blog e Radio Sportiva siano nati esattamente lo stesso giorno: il primo dicembre.
E’ curioso perché rappresentano il mio “palcoscenico” più intimo e quello più vasto, anche se il cuore batte e batterà sempre e soprattutto per Radio Blu.
Sono dunque ormai sei anni che siamo insieme e questa è diventata una dolce schiavitù: se rimango due giorni senza scrivere mi assale un vago senso di colpa, come se foste voi il mio editore.
Le ultime cifre dei cosiddetti accessi sono impressionanti e fortificano la quarta posizione (dietro i soliti tre) tra i siti/blog che parlano di Fiorentina, anche se come sapere qui si parla di tutto.
Radio Sportiva compie un anno tra mille difficoltà dovute alla mancanza di rilevazioni ufficiali che non permettono di sapere quanti ascoltatori ci siano in tutta Italia: comunque sia siamo arrivati fin qui e andremo avanti ancora a lungo.
Io penso che siano in tanti ad ascoltarla, così come credo che il lavoro fatto fino ad oggi dai ragazzi cresciuti a Radio Blu e prelevati tra il meglio che c’era in giro sia stato davvero eccellente.
Oggi poi parte qualcosa di nuovo anche a Radio Blu, un’altra finestra di informazione sullo sport, breve e intensa: come vedete non ci annoiamo proprio mai.
Dicembre 1st, 2011 alle 07:39
Ed io tutte le mattine prima di iniziare la mia giornata controllo se hai aggiunto nuovi commenti alla nostra passione.
Ciao.
Dicembre 1st, 2011 alle 07:49
Tanti auguri David!
Anch’io come Alessandro ormai prima di fare qualsiasi cosa, comincio la mia giornata affacciandomi al tuo blog.
Radio sportiva non è male, ma Radio Blu è un’altra cosa, come potrebbe essere diversamente per chi tifa Viola?
Dicembre 1st, 2011 alle 08:12
Tanti auguri….. e 100 di questi giorni.
Dicembre 1st, 2011 alle 08:14
E allora un doppio augurio di buon compleanno!!
Dicembre 1st, 2011 alle 08:17
Auguri di buon compleanno sia al blog che alla radio.
Nippo
Dicembre 1st, 2011 alle 08:17
. Auguri! I dati di Sportiva a mio modo di vedere sarebbero sorprendenti se rilevati.
Questo è il mio quinto anno.
Dicembre 1st, 2011 alle 08:24
“… E quando una radio è libera, ma libera veramente, ci piace ancor di più, perchè libera la mente….” E.Finardi. Mai versi furono più azzeccati Director Guetta. In bocca al lupo a noi ( se posso pemettermelo), ai ragazzi immensi delle redazioni, a chi lavora con un entusiasmo contagioso. 1000 di questi giorni ad una radio che non è schiava, ma pagando ha la libertà di critica e di espressione. Grazie per ” Viola nel Cuore”, ci ammazziamo dalle risate, complimenti per Radio Sportiva, gran sacrificio anche economico. Non hai dati di ascolto??? E che te ne frega, ascolta l’entusiasmo del popolo viola, di chi ascolta e vedrai che non c’è gara!
Ovviamente anche per me Radioblù ha un fascino particolare, il primo amore, non conoscevo la radio, ma è un gran mezzo per comunicare.
Dopo Finardi iniziale è fin troppo facile finire con un Freddy Mercury d’annata: ” We are the Champions”mi sembra doveroso!
HAPPY BIRTHDAY Mister Director
Dicembre 1st, 2011 alle 08:34
anche io come alessandro, la mattina appena entro in ufficio mi collego al tuo blog per leggerti. ti faccio e vi faccio a tutti i miei migliori auguri e, mi raccomando, non cambiate mai!!
Dicembre 1st, 2011 alle 08:44
Ciao David,
auguri di cuore al blog. Confesso che anche io tutte le mattine, appena accendo il PC del lavoro, clicco ormai in automatico sul link al tuo sito che ho messo in bella mostra sulla barra degli strumenti del browser,per vedere se hai scritto qualcosa. Se vedo che hai scritto poco, o niente, mi sfavo di brutto, mentre se al primo colpo d’occhio vedo che hai scritto tanto, godo parecchio. Aldilà del non trovarmi sempre d’accordo su ciò che scrivi, ti riconosco 2 cose fondamentali: una certa obiettività nell’analizzare le cose (non che tu non abbia le tue simpatie, ma riesci spesso a nasconderle con osservazioni oggettive) e soprattutto di saper leggere bene ciò che in un determinato momento c’è nella pancia dei fiorentini. In ogni situazione, sai individuare perfettamente qual’è l’umore della tifoseria (o almeno della maggioranza) e sai cosa ci passa per la testa. Dovresti farlo tu, il responsabile della comunicazione alla Fiorentina, mica Teotino!! Di nuovo auguri..
Dicembre 1st, 2011 alle 08:59
e’ da una vita che vi ascolto.da una vita che vengo allo stadio.maratona laterale.fila 18.sempre presente.e’ una vita che lotto contro strisciati vari ed e’ una vita che non ho nessuno (o quasi) con cui commentare le partite e sfogare le delusioni..menomale ci siete voi…tutti voi,anche quelli che commentano ironicamente facendomi spaccare dalle risate..vedi immonda bestia!
Continuate cosi,fino al giorno del terzo scudetto!forza viola,forza david,forza firenze!
Dicembre 1st, 2011 alle 09:00
David, scusa se vado OT: leggo di una veloce trasfertina di Cerci, ovviamente non autorizzata, a Barcellona.
Forse se adibissimo lo stadio a discoteca e la sede della società ad agenzia di viaggi avremmo molto più successo.
Dicembre 1st, 2011 alle 09:00
Essere spesso in disputa, amareggiato o meno per le sorti della Nostra, talvolta cinico e leggero, sempre divertito e con il sorriso sulle labbra pero’, trovo sempre attimi di umanità e calore quando, lontano e spesso in solitudine, ne ho bisogno.
Dicembre 1st, 2011 alle 09:05
BUON COMPLEANNO!
Dicembre 1st, 2011 alle 09:15
In una situazione familiare non semplicissima, questa è un’oasi per me. E la formula del blog Fiorentina + attualità è veramente calibrata sui miei gusti. I miei complimenti, David, per la tua capacità di contemperare la libertà di partecipazione con i requisiti minimi di civiltà e di contenuto.
Ieri sera ho risentito con una punta di nostalgia il grande Martino. Sono passati mesi eppure sembrano anni. Si sorrideva. Adesso seguiamo la partita col muso lungo e silenti. Torneremo a far festa allo stadio?
Dicembre 1st, 2011 alle 09:16
Cento di questi giorni! (E anche di più…….)
Per quanto riguarda i dati di Radio Sportiva, una piccola nota……..qualche mese fa, in taxi a Milano, parlando con un tassista tifoso Juventino (strani i casi della vita), il tizio mi ha confessato che ascolta sempre Radio Sportiva…..non sarà un dato ufficiale, ma mi sembra incoraggiante!
Dicembre 1st, 2011 alle 09:24
Tanti Auguri!!!
Ritengo che i dati di Radio Sportiva si riveleranno sorprendenti. Qui in Liguria sono in molti ad ascoltarla…
Dicembre 1st, 2011 alle 09:28
————–
# para_noico ha scritto:
novembre 15th, 2011 alle 7:40 pm
…
C’è poco da fare Alessio,
forse è meglio che vai al City, qui proprio non vuole andare; si passano giocatoricchi mediocri, ma da te si vuole sempre l’over the top, non arrendosi mai all’evidenza che dice che sei già un campione.
Buona fortuna Alessio,
cmq qui , calcisticamente parlando, ci sono tifosi che ti han voluto bene, e non sono nemmeno pochi.
—————————-
autolesionisti al massimo, tifosi e stampa.
Dicembre 1st, 2011 alle 09:28
Auguri David
Dicembre 1st, 2011 alle 09:35
Buon compleanno! E meno male che non ci si annoia mai co voi perchè con la squadra è roba da urlo!
Dicembre 1st, 2011 alle 09:39
Allora Davide… AUGURI.
Dicembre 1st, 2011 alle 09:41
—–
Buon Compleanno.
Dicembre 1st, 2011 alle 09:51
David, auguri per Radio sportiva, ma proprio su questa radio volevo chiederti una cosa….Sono stato 3 mesi a lavoro a Caserta, e non c’e’ stato modo di sentire Radio sportiva….Appena arrivavo nel sud della toscana, non trovavo più la frequenza…. errore mio, oppure avete ancora diversi problemi su questo? Grazie in anticipo della risposta e ancora complimenti per le radio che dirigi.
Dicembre 1st, 2011 alle 10:00
Augurissimi. Anche se io sono fedelissimo tutti i iorni a Radio Blù… E nulla più!
Dicembre 1st, 2011 alle 10:06
auguroni!
100 di questi giorni!!
Dicembre 1st, 2011 alle 10:10
egregio direttore sono uno sportivo purtroppo per lei juventino ma volevo complimentarmi con lei per RADIO SPORTIVA perche’ aldila’ delle squadre per la quale facciamo il tifo il sentir parlare di sport quando siamo in macchina che si torna e si va a lavoro in maniera competente fa piacere!!!!!!!
Dicembre 1st, 2011 alle 10:23
Sono entrato tra i frequentatori del blog nell’aprile del 2010, ma è stata sùbito una droga.
Questo luogo virtuale è uno spaccato della società moderna, dove si riconoscono tutte le sfaccettature dell’animo umano, al di là della passione sportiva.
Non posso farne a meno!
AUGURI HERR DIREKTOR!
Dicembre 1st, 2011 alle 10:34
Quella di Pietro Tom Ponzi l’he bella!Per puro caso in un ristorante ……..OTTIMO,FIATO SUL COLLO !Abito fuori Firenze,ma quando c’è da fagli correre chiamahemi!!!!!!!!!!!
Dicembre 1st, 2011 alle 10:36
Buon compleanno!
2 DOMANDE SU SPORTIVA
Ma perchè non ci sono rilevazioni ufficiali dei dati di ascolto di Radio Sportiva?
E poi mi permetto di dare un consiglio per quanto riguarda Sportiva: perchè non istituite una rubrica di carattere culturale, magari una volta a settimana, che parli di libri o film sul calcio e sullo sport oppure racconti storie di imprese sportive sul modello della trasmissione sfide di raitre?
ciao e complimenti ancora
andrea
Dicembre 1st, 2011 alle 10:50
Tanti auguri…..per i due compleanni!!!!
Speriamo di poter festeggiare, a breve, oltre ai tuoi ottimi risultati anche quelli della Fiorentina…..
Viola78
Dicembre 1st, 2011 alle 10:50
…e noi sempre on line 🙂
augurissimi e forza viola sempre.
Dicembre 1st, 2011 alle 10:57
6 anni fa ero più giovane e le aspettative esistenziali erano altre.
6 anni fa non credevo di dover affrontare delle difficoltà inaspettate e sinceramente non avrei scommesso una lira su me stesso, che le avrei superate anche se lasciano delle belle cicatrici.
6 anni fa i social network erano una “cosa sconosciuta” e timorosa.
6 anni fa la curiosità mi colpì nel provare a confrontarmi sul web con altre persone; fu la prima esperienza virtual/sociale del sottoscritto: Il “Blog del Guetta”.
Il fatto che David non abbia messo regole o limiti al suo blog (cosa che io gli rimprovero spesso in determinate situazioni di confronti accesi) ha fatto sì che diventasse una specie di social network; dove ci confrontavamo sullo sport e altro, ma anche dove ci scambiavamo goliardiche battute tra virtual e veri amici.
Mi fa un pò fatica andare sui vecchi archivi ma credo di essere stato uno dei primi a fare parte di questa famiglia.
Ci siamo lasciati è vero, ma ci siamo anche ritrovati “alla svelta”.
Vorrei cocludere con un: “Fiero di far parte da sei anni di questa famiglia”, ma sarei patetico e demagocico.
Indi per cui concludo così:
Auguri Blogghe dì Guetta, gliè da 6 anni che ci si trastulla insieme tra Fiorentina e bischerate varie; però sarei stato più contento (e mi sarei trastullato di più) se dietro la tastiera, invece di te, e c’era una bella topa (magari in video chat) in abiti succinti!
Buona giornata a tutti.
Dicembre 1st, 2011 alle 11:05
Con radio blu per me hai creato qualcosa di veramente speciale, cioè vi rendete conto, una radio che parla sempre di fiorentina!!!
E’ il sogno di ogni tifoso avere una radio che parla della propria squadra tutto il giorno, e noi cel’abbiamo!!!
Ho solo da dirti grazie per quello che hai creato, e radio sportiva è la ciliegina sulla torta….e questo blog è forte perchè ci permette di essere in contatto con te, che per noi rappresenti l’unico e vero commentatore della fiorentina, la voce di tante partite…..diciamo che sei la voce della fiorentina 😀
FORZA VIOLA SEMPRE
Dicembre 1st, 2011 alle 11:36
Se avessi tutti i quattrini delle batterie che in trentanni ho consumato nelle radioline per asoltarti a tutte l’ore caro David potrei andare a fare un giretto in crociera.
Ma sono soldi che ho speso molto bene.
E che rispenderei nuovamente.
In quanto al tuo Blog….meno male non è zucchero. Sennò avrei il diabete a 400.
E con tutto il doveroso rispetto , ogni anno migliora di qualità e di contenuti.
Chiedo scusa solo per una cosa.
Son sincero, di radio sportiva ne avrò ascoltata si e no 10 minuti.
La mia mamma radio è solo Radioblu.
Auguri vivissimi David
Un abbraccio
Antonello
Dicembre 1st, 2011 alle 11:46
Augurissimi al tuo blog e forza Radio Blu sempre!
In quanto a Radio Sportiva, bè, ammetto che non mi piace (gusto puramente personale). Ha i tempi serratissimi di un network di news 24 ore su 24 che a me mette un po’ l’ansia (parlano a velocità doppia rispetto ai ragazzi di Radio Blu) e preferisco la Radio con un angolo più ristretto, che si rivolge a un audience magari più limitato ma più specifico. Poi, non ci posso far nulla, a pelle, Fabio Russo non mi garba. Sarà bravissimo per l’amore di Dio, ma non mi garba. Blu invece con tutta la mitica truppa è una compagnia giornaliera di cui faccio malvolentieri a meno.
Dicembre 1st, 2011 alle 11:47
Grande David,
unica grande voce viola.
Il tuo Blog è la prima cosa che controllo ogni mattina prima di iniziare a lavorare.
Un piccolo parere su radiosportiva: la radio è di alto livello ma è molto fredda..non te lo so spiegare altrimenti ma non riesce a coinvolgermi.
Dicembre 1st, 2011 alle 11:50
Il tuo blog e’ come un quotidiano si legge e si commenta tutti i giorni oramai appuntamento fisso.Radio Sportiva da sempre tanta compagnia peccato non si sente in tutta la toscana tipo valdarno arezzo sono scoperte pero diciamolo quando c’è il Pentasport o Viola nel cuore ovvio che seguo quello.io sono uno di quelli che ti ha seguito fin dal primo post…!!!
Dicembre 1st, 2011 alle 11:59
Auguri Radio Blu e Blog, siete insostituibili!
Dicembre 1st, 2011 alle 12:07
fuori tema scusate ma:
Mentre in italia le squadre di serie B giocano alla meno nella Coppa nazionale, in Inghilterra ieri grande Crystal Palace che ha vinto a Old trafford e raggiunge la semifinale di Coppa di Lega dove troverà un’altra squadra di serie cadetta, il Cardiff. Come non ricordare poi che il Birmingham City l’anno scorso è retrocesso ma ha vinto questa competizione? altro livello, altro calcio, come sempre.
Dicembre 1st, 2011 alle 12:09
Sei la mia luce sul mondo viola…auguri
Dicembre 1st, 2011 alle 12:10
A proposito di trasmissioni.
La Rai chiude 90° minuto .
Lo spezzatino televisivo ha dato il colpo di grazia.
Andiamo avanti così.
Ma ecco due chicche notturne.
Proprio stanotte su un canale digitale di quelli nuovi Rai hanno fatto vedere due incredibili servizi sulla Fiorentina.
In uno facevano vedere il comunale addetto a centro di raccolta delle donazioni di derrate alimentari durante l’alluvione del 66, e intervistavano un anziano dirigente della Fiorentina quasi con le lacrime agli occhi ,al quale veniva alla fine richiesto di canticchiare l’inno di Narciso Parigi.
Nell’altro servizio si vedeva Hamrin seduto su un divano , a casa, in mezzo alle figlie; il giornalista gli chiedeva: “Come si trova in campo con questi calciatori diciottenni che sta lanciando la Fiorentina”?
E lui rispondeva ;
“C’è qualcuno che ha l’età delle mie figlie , ma corrono come matti, cosa gli vuoi dire a uno come Esposito o come Chiarugi”?
Vabbè dai…ragazzi preparatevi, mi raccomando stasera c’è la discoteca, non vi fate male in allenamento.
Immondo Sarchiapone
Dicembre 1st, 2011 alle 12:11
Auguri al blog e a tutti gli utenti che lo popolano.
Dicembre 1st, 2011 alle 12:18
ATTENZIONE PREGO:
Avete letto l’ultimo intervento (n.114) del post precedente di David?!
Tal ALESSIO CERCI dichiara che a gennaio lascerà la Fiorentina per trasferirsi al Napoli…
Mi aiutate a capire se è una bufala o meno?! Anche te David.
Ciao a tutti, auguri x i 2 compleanni e sempre forza Viola!!!
E in culo a chi ci vuol male…
Dicembre 1st, 2011 alle 12:45
E pure lo stesso giorno dell’Arsenal!!! E’ un buon auspicio per i giovani..
AUGURI
Dicembre 1st, 2011 alle 12:45
Immondo grazie, nel senso che hai ricordato quei giorni del’66 e lo stadio. Penso a mio padre im quei giorni, immagini indelebili di un bambino di 6 anni, grassoccio, io che lo seguiva. Era Assessore in Palazzo Vecchio, al patrimonio e caricava, insieme a volontari, camion su camion che partivano per chi ne avesse bisogno. Litigò anche con il Prefetto di allora che a detta sua rallentava le cose. Crescendo ho capito che in quei giorni, in quei tempi avrebbe potuto arricchirsi, arrivavano aiuti da tutto il mondo, anche per le opere d’arte e l’aver sempre vissuto in affitto, senza farci mancare niente ma con un tenore normale, non avendo grandi dipsonibilità, mi dava la conferma che è stato onesto, questo a me basta e avanza! Scusate l’O.T mi sono fatto prendere la mano da Immonda, alla prossima!!
Dicembre 1st, 2011 alle 12:51
A mio avviso i numeri di ascolto di Radio Sportiva sono impressionanti !!! (in senso positivo).
Per motivi di lavoro vivo tra Milano e Torino, conosco tanta gente e come puoi immaginare parliamo molto di calcio.
Ti assicuro che è oggi più ascoltata delle loro radio sportive storiche…
bhè..complimenti a voi e buon proseguimento!!!
Dicembre 1st, 2011 alle 12:57
Complimenti a David e ai suoi collaboratori. Gli anni passano ma vedo che gli stimoli continuano a non mancare. Confesso che Radio Sportiva non mi ha preso ma forse, come qualcuno ha detto, i tempi di Radio Blu mi calzano meglio. Quando il Venerdì faccio gli ultimi ritiri con il camion e rientro verso il magazzino è una compagna fedele e sempre piacevole. Sul blog, che dire. A ogni sessione di lavoro che chiudo non manca mai una rapida occhiata (a volte rischio di dimenticarmi delle mie mail). E di questo, oltre che ringraziare il direttore, devo soprattutto fare gli omaggi ai partecipanti.
In attesa di godere anche sul campo
Lucone
Dicembre 1st, 2011 alle 13:09
Auguri sinceri David, soprattutto per il Blog.
Io sono entrato a far parte di questa famiglia da poco più di un anno e contemporaneamente ho cominciato ad ascoltare Radio Blu in streaming e devo ringraziare te, prima di tutto e poi tutti gli amici che scrivono sul blog, perchè grazie a Voi mi sento più vicino, pur nella lontananza, alla mia terra d’origine e alla mia unica grande passione (a parte mia moglie e i miei figli): la Fiorentina.
Quando leggo delle riunioni per il caffeino al Bar Marisa, mi sembra quasi di esserci anche a me, non è la stessa cosa, ma qualcosa è.
Grazie ancora.
Lucky
Dicembre 1st, 2011 alle 13:28
Un unico appunto: né Radioblu né Sportiva si sentono nel Golfo di Follonica, un buco nero che spero sia possibile ripristinare prima possibile.
Dicembre 1st, 2011 alle 13:50
Auguri David, due radio spettacolari. Posso dirti che dalle 9 alle 13 ascolto radio sportiva, dalle 16 alle 18 anche, dalle 18 in poi il penta. Penso d’essere uno compreso nei dati d’ascolto.
Prometto che combatto la timidezza e chiamo al penta, ma ci devi essere te a condurre. Quando ci sei?
Dicembre 1st, 2011 alle 13:52
David,
a me accade lo stesso quando rimango 2 giorni senza leggere:-)
Dicembre 1st, 2011 alle 13:54
dimenticavo…
A U G U R I S S I M I ! !
zachini
Dicembre 1st, 2011 alle 13:56
▲ Complimenti per il Blog ci sono argomenti interessanti e carina la grafica con il foglio a quadretti tipo scuola elementare 😀
▼ Invece Radio Sportiva non è un gran che è una brutta copia delle trasmissioni sportive che ci sono in tv e alla radio, è veramente noiosa.
Dicembre 1st, 2011 alle 13:57
auguri david
Dicembre 1st, 2011 alle 13:57
AVANTI VIOLA!
Alessandro
Dicembre 1st, 2011 alle 14:02
Auguri !!!
Dicembre 1st, 2011 alle 14:04
David, però… che fine ha fatto Irene? Mi spiace perderla perchè secondo me era veramente brava.
Dicembre 1st, 2011 alle 14:21
FORZA VIOLA!!!!!
Dicembre 1st, 2011 alle 14:24
Complimenti David per il tuo super blog, radio sportiva non l’ho mai sentita me sicuramente la migliore è solo RADIO BLU!
Dicembre 1st, 2011 alle 14:26
Auguri David ! il blog ormai è diventata una mia quotidianeità!
P.s. David ma non ci sarà mai possibilità di sentire Radio Sportiva ad Arezzo?
Dicembre 1st, 2011 alle 15:03
Auguri a David e a tutta la redazione di Radioblù e Sportiva.
Momento di pubblicità:
il 6 gennaio 2012 esce in tutto il mondo il primo album musicale di mio figlio Andrea.
La copertina l’ha disegnata Android Jones.
Dicembre 1st, 2011 alle 15:18
Posso fare un OT? Piccolo sondaggio rivolto a te e agli altri compagni tifosi viola: farebbe schifo prendersi Inzaghi a gennaio? Io voto sì, nonostante sia la copia di Gilardino, puntando sul mix orgoglio-professionalità-capacità realizzative
Dicembre 1st, 2011 alle 15:19
Su Cerci. Conoscete il metodo Boffo. Boffo inteso come Direttore del quotidiano L’Avvenire. Non abbocchiamo come le trote.
Dicembre 1st, 2011 alle 15:50
Per Pietro Vuturo: non è farsi prendere la mano quello che hai scritto, ma ricordare a tutti noi che vivere da UOMO è possibile, sempre. Anche in momenti difficili. GRAZIE
Dicembre 1st, 2011 alle 15:58
Sono diventato anch’io un ascoltatore di radio sportiva, che trovo ben fatta e ben condotta. Non è per piaggeria, ma ti devo fare i complimenti, caro Guetta, per le tue capacità organizzative perchè mettere in piedi una trasmissione che informa su tutti i principali avvenimenti sportivi nazionali e intenazionali in tempo reale non deve essere stato certamente facile, senza contare i colloqui fra gli ascoltatori e gli opinionisti. Mi vien da pensare che forse anche alla Fiorentina sarebbero necessarie analoghe doti organizzative, visto quello che sta accadendo.
Dicembre 1st, 2011 alle 16:05
Tanti auguri. Ma RadioSportiva non si ascolta più da diversi giorni (Reggio Emilia-Modena) e anche di passaggio dalla Toscana non sono riuscito a rintracciarla. Che è successo?
Dicembre 1st, 2011 alle 16:53
X Alessandro, con tutto il rispetto che ho per Inzaghi e la sua carriera, mi dispiace, non mi sembra ci possa servire, senza considerare quanto costa d’ingaggio.
Dicembre 1st, 2011 alle 16:54
Incasinatissimo abbestia, causa lavoro che mi sta prosciugando tutte le energie, cinque minuti al giorno li devo obbligatoriamente trovare sempre per passare da qua, anche in quest’ultimo periodo che per me è ancora peggiore dei precedenti. I commenti agli spunti che lasci son sempre tanti, è sempre un piacere leggere quello che scrivi e quello che aggiungono gli amici del blog. Ormai per me è diventata una buona abitudine. Argomenti mai banali, che non si limitano al solo mondo del calcio, e che lasciano la possibilità a tutti di intervenire. Tanti, ma tanti auguri per il sesto compleanno del blog, caro David, e complimenti a te per averlo costruito, per animarlo ogni giorno.
Sulla Radio non mi pronuncio: m’è capitato di ascoltarla troppe poche volte per potermi esprimere. Ma gli auguri li faccio lo stesso anche a loro.
Dicembre 1st, 2011 alle 16:55
Allora AUGURIIIII!!!!
Sono tanti anni che ascolto Radioblu e posso dire di essere cresciuto insieme alle frequenze di questa emittente. E’ stato bello vivere tutte le fasi riguardanti la Fiorentina e come dimenticare la partenza da un giorno alla settimana, il Lunedì, per poi passare a due poi tre poi le pillole; tanta roba. Anche la mia donna ormai se ne fa una ragione e dopo anni che ha ascoltato i goooool urlati conosce benissimo la voce di David e tempo fà, mentre guardavo Forza Viola, lo riconobbe e lo indicò dicendo: toh! Bada o unnè quello che urla sempre! Ormai si tratta di un fenomeno sociale e a quello che ha detto Ribot resta poco da aggiungere, è proprio così e di fatto anche il blog è come una droga. Auguri di nuovo David e speriamo giunga un nuovo corso fatto di tante urla, vuol dire che si è segnato!
Dicembre 1st, 2011 alle 17:11
Seguo sempre volentieri mi tuoi post.soprattutto quando “deviano”verso il politico.Comunque Ascolto RADIO BLU, via Iternet dal mio Abruzzo (Lanciano- CH),però spesso le interviste non si sentono per nulla,vi prego se possibile migliorare il servizio.Saluti Viola e garzie di esistere.
Dicembre 1st, 2011 alle 17:14
Bene, vorrà dire che con i soldi del prossimo biglietto casalingo invece che una sim da 60 euro per le telefonate erotiche , la prendo da 40 e col resto ci compro il disco del figlio del sor Cairolibrothers.
Immondo
Dicembre 1st, 2011 alle 17:17
Auguri e complimenti per Radio Sportiva!
Dicembre 1st, 2011 alle 17:40
Ciao David,
Ti auguro che le nuove rilevazioni dell’ascolto radiofonico che partiranno a metà gennaio possano dare a te ed il tuo staff tutte le soddisfazioni che meritate. Forza Viola!
Dicembre 1st, 2011 alle 17:43
La giornata inizia così:accompagno(molto volentieri)la mia piccolina all’asilo ascoltando “il coccodrillo come fà? “.. mi dirigo verso il lavoro e accendo la radio sintonizzandomi su Radio Blu,poi una volta arrivato a lavoro a meno di imprevisti accendo la mia piccolissima radiolina e vai con l’anteprima e infine appena ne ho la possibilità durante la mattina è necessaria una sbirciatina ad un sito(da te prima menzionato e a questo blog.Hai detto una cosa nel tuo discorso molto bella che mi ha fatto particolarmente piacere “voi mi sembrate i miei editori”.Forse lo siamo davvero!!!!Comunque grazie del servizio che rendi e rendete e Auguri di Buon Compleanno al Blog e a Sportiva da uno che nel mese di Dicembre festeggia nel medesimo il propio compleanno e quello della sua bimba,quindi mese migliore direi propio David che non lo potevi sciegliere per la radio e per il Blog.
Ciao e FORZA VIOLA!!!!
Dicembre 1st, 2011 alle 17:58
Buon compleanno al tuo blog
Giovanni
Dicembre 1st, 2011 alle 18:13
Facciamoci due risate…
http://video.repubblica.it/edizione/bari/mai-una-rete-ma-nell-emergenza-sei-l-unico-che-ci-resta/81663/80053
Dicembre 1st, 2011 alle 18:16
ho fatto errore nel post precedente
volevo dire di farci due risate pensando ai nostri recenti attaccanti
http://video.repubblica.it/edizione/bari/mai-una-rete-ma-nell-emergenza-sei-l-unico-che-ci-resta/81663?video
Dicembre 1st, 2011 alle 18:17
David ma è vero che …..
RISPOSTA
Ma secondo te io pubblico queste cose?
Cmq è tutto purtroppo nella norma, anzi è meglio di tante altre realtà
Dicembre 1st, 2011 alle 18:31
Immondo
una copia te la regalo sicuramente,
te la meriti.
Aspetta il 2012 e vedrai cha assieme ad un pezzetto di carbone,nella calza troverai anche il CD di Andrea.
Promesso.
Dicembre 1st, 2011 alle 18:33
Una lunga considerazione. Ti prego di commentarla.
Caro David,
Molti complimenti per il tuo lavoro. Nei panni del giornalista produci un ottimo servizio. Quando smetti quei panni e prendi quelli del tifoso sei un po’ piu’…. accalorato, ma fa piacere (almeno per chi tifa viola).
Volevo proporti tutta una serie di considerazioni, che potrebbero servire da spunto per discutere e guardare le cose viola sotto una luce un pochino diversa dal solito.
Possiamo dire che l’acme della gestione DV-Corvino, per ora, e’ stata la partita di Champions League col Bayern. In quel periodo agganciammo anche la 4′ posizione in campionato, dove eravamo gia’ in affanno “per colpa della Champions”.
Eliminati dal Bayern, siamo praticamente scoppiati. Di fronte alla doppia ingiustizia in campo internazionale, ricordi? prima a Monaco e poi a Firenze, abbiamo tastato con mano quanto i giochi fossero sporchi. Sara’ perche’ la Germania doveva essere spinta, per superarci coi punti UEFA, sara’ perche’ era il Bayern stesso a dover essere spinto. Insomma, fatto sta che hanno volutamente aiutato il Bayern. Nella testa dei Della Valle secondo te cosa puo’ essere frullato come pensiero? Anche in considerazione di quanto accadde ai tempi di calciopoli? Mettiti per un attimo nei loro panni. Tutta la montagna di soldi spesi, il lavoro sudato, tutto vanificato per un paio di arbitri cretini (per non dire, forse, corrotti). Pensa se tu mettessi in banca molti dei tuoi soldi e poi ti vengono a dire che per un errore umano non rimediabile e non risarcibile, il tuo conto si e’ dimezzato. Lo stesso ragionamento lo potrebbero aver fatto gli stessi giocatori. Perche’ secondo te Montolivo insiste nel dire che non crede nella viola? Ha capito benissimo come va il mondo. Vuole andare in una squadra che abbia la giusta potenza e credibilita’ per non subire torti. In pratica i giocatori, dopo aver sudato e lottato per arrivare fino a li’ si sono visti togliere immeritatamente di mano tutto quanto fatto. Dato che la squadra non e’ stata rifondata, ma buona parte del gruppo e’ rimasto lo stesso, credo che nell’ambiente si sia tirato i remi in barca. Un Vargas qualsiasi potrebbe aver detto: “Perche’ sfondarmi di fatica quando poi tutto finisce in una porcheria simile?”… Demotivazione completa, la peggiore. Magari anche solo inconscia. Noto che chi ha piu’ brio sono quelli arrivati a Firenze dopo, tipo Behrami. E anche l’addio di Prandelli, potrebbe essere legato a quel brutto evento. Insomma, il motivo principale di tutto questo sfascio ha origini oramai lontane, secondo me. Lo dimostra il fatto che la restante parte della stagione fu terribile, Prandelli riconobbe che la squadra oramai non lo seguiva piu’, si viaggio’ nella mediocrita’. L’anno successivo, il “povero Mihalovich” ha potuto far poco (mettendoci del suo) per cercare di migliorare la situazione. Non sono neanche arrivati innesti adeguati. E questa stagione… idem sulla scia di quelle precedenti. E cosi’ via.
L’unica, sarebbe rifondare veramente. Mandare via tutti quelli che hanno raggiunto quel punto di alto livello per poi demotivarsi completamente dopo il furto del Bayern. Quindi, via Montolivo, Vargas, Gilardino (sigh), etc etc. Purtroppo sono stati scottati dalla brutta esperienza e non possono piu’ garantire lo sforzo sovraumano, sottolineo sovraumano, che serve per restare ad altissimi livelli. Questi sono giocatori fortissimi ma solo quando sono messi in condizione fisiche e mentali di poter giocare motivati. Daranno ancora molto al calcio e potranno vincere anche le Champions, pero’ hanno capito che a Firenze siamo come dei bambini ai quali e’ possibile portare via le caramelle dalla tasca con estrema facilita’.
E ora consentimi, dopo un’analisi psicologica, una breve analisi tecnica.
I numeri parlano chiaro: il problema e’ fare gol. Gilardino non fa reparto da solo (specie se demotivato, vedi sopra). Se andiamo a vedere gli anni di Prandelli, il gioco non e’ molto cambiato. Spesso siamo condizionati a seconda del risultato, perche’ conta solo buttarla dentro. I gol che facevamo “prima” erano frutto di cross sulla testa di Toni, qualche punizione o tiro da fuori area di Mutu e degli inserimenti di Jorgensen o Santana. Ora non abbiamo un bomber come Toni, e nessuno a centrocampo che veda la porta. Manca chi faccia goal su punizione. Manca chi salti piu’ in alto di tutti sui cross di Pasqual o Vargas. Manca chi svetti nei calci d’angolo. Mancano dei centrocampisti che vedano la porta, eccetto Vargas (uno solo e’ un po’ poco pero’). Insomma, allo sfascio psico-fisico di alcune colonne portanti si aggiunge una penuria di giocatori che possano fare gol. Gli unici, in fin dei conti sono Cerci, Gila e JoJo. Ma (sigh) tutti e tre insieme non possiamo permetterceli perche’ non c’e’ copertura per il centrocampo. Dobbiamo usarne solo 2, e uno deve stare in panca purtroppo. E’ un peccato perche’ se uno di loro potesse giocare a centrocampo e fare i “rientri” come sarebbe opportuno, avremmo piu’ equilibrio e un altro centrocampista che “veda” la porta. Invece cosi’, come siamo messi ora come ora, possiamo permetterci solo due punte brave, e dietro “quasi nessuno” che possa infilarsi in area e segnare. Senza contare che anche Vargas a centrocampo stenta, specie se e’ stanco e non rientra a coprire.
Delio Rossi e’ bravo e cercara’ delle soluzioni, ma se sono solo quei tre che hanno il dono del gol, non credo possa fare troppi miracoli.
Infine, fammi dire qualche parola sui singoli.
De Silvestri. La sua dote migliore sono i 50 metri di corsa dove credo sia il numero uno. I problemi sono due. Non riesce a “sigillare” la fascia destra dai cross dell’avversario e, dopo 50 metri di corsa, non riesce a crossare come si deve. Suggerimento: non potrebbe giocare piu’ avanti come esterno di centrocampo? Con Cassani dietro mi sentirei piu’ tranquillo e potrebbero alternarsi in sovrapposizioni utili. Inoltre, non credo ci voglia molto ad imparare a crossare. Basta esercitarsi…
Cerci. Ahime’. E’ un grande, ma a sprazzi. Non ha tanta voglia di rientrare e fa bene Rossi a considerarlo un attaccante, piuttosto che un “tornante”. Fa le ore piccole, e’ un po’ indisciplinato. Pero’ questi aspetti possono venir gestiti in qualche modo. Il problema e’ che non e’ possibile farlo stare insieme a Gila e Jovetic se non rientrano a turno. Ma, vorrei sapere una cosa: dato che e’ mancino, perche’ non farlo stare a sinistra come seconda punta e agevolarlo nei cross? Non farebbe una bella accoppiata con le incursioni di Pasqual?
Jovetic. Secondo me o gioca lui o gioca Cerci. Insieme, quasi impossibile. Anche lui e’ una seconda punta. E pare privilegi stare un po’ a sinistra. Non so se varrebbe la pena trasformarlo in trequartista con davanti le due punte. Forse riuscirebbe ancora a vedere la porta e a infilarsi in area. Pero’ dovrebbe essere quello che dei tre si sacrifica per tornare a coprire a centrocampo. E’ una possibilita’.
Montolivo. Non e’ un ragazzo cattivo. Ha solamente espresso la sua chiara opinione. Niente rinnovo, voglio una squadra forte (anche politicamente). Come giocatore di centrocampo non si discute, nel senso che e’ un ottimo elemento. Penso che dovrebbe sveltire moltissimo il suo gioco. Deve imparare a ragionare a velocita’ doppia. L’ho sempre visto un po’ lento e parte dei problemi di lentezza del gioco viola possono anche derivare da questo. Dato il discorso psicologico di cui sopra, facciamolo giocare ma al piu’ presto diamolo via.
Behrami. Ottimo. Mi piace perche’ insegue, rincorre, si danna l’anima. Vorrei restasse sempre cosi’.
Boruc. Ottimo portiere. Non si devono fare paragoni, ma e’ tra i migliori della serie A. Anche se ogni tanto pare “difettoso”. In primis occorrerebbe avere una difesa piu’ impermeabile.
Pasqual. E’ un viola completo oramai e quindi gli vogliamo tutti bene. Ha un ottimo cross, una ottima risalita fino ai 50 metri. Problemino: un po’ come De Silvestri non riesce a chiudere la fascia sinistra. Pero’ ho notato che ultimamente lo stanno aiutando molto dal centrocampo e, in effetti, i gol da quella parte non sono piu’ venuti.
Gilardino. Non e’ Toni, non e’ Batistuta. Non puo’ fare tutto da solo. Ha bisogno di palle giocabili. Credo che pero’ valga il discorso di declino psicologico nell’ambiente viola. Non ci sarebbe nulla di male a sostituirlo con uno che non ha vissuto il doppio confronto col Bayern di cui sopra.
Babacar. Se tutti gli allenatori non lo mettono in campo una ragione ci sara’. Forse va dato in prestito, magari in serie B, e poi va valutato.
Lijaic. Secondo me sarebbe una alternativa allo Jovetic “convertito trequartista”. Non ho ben capito se ha voglia di fare i “rientri” ma se lo facesse potrebbe essere il suo sostituto naturale.
Lazzeri, Munari. Non saprei. All’inizio furono accolti come ottimi giocatori. Non credo siano schiappe. Probabilmente pagano un ambientamento difficile, in uno spogliatoio difficile.
Felipe, Marchionni. E’ brutto avere sul libro paga dei giocatori costosi che non fanno un minuto di partita. Non e’ neanche un bel messaggio che passa agli altri della squadra. Ma Corvino non era bravo a vendere? Qui, o Rossi cerca una operazione di recupero, oppure meglio svendere che averli fermi li’.
Silva. Chiaramente fuori forma fisica. Non salta, non dribla, sempre a terra. Come vice-Gilardino, preferirei avere Babacar. Ma, se proprio non si puo’ avere, meglio altre soluzioni. Jovetic-Cerci. O una squadra stile-Roma di qualche anno fa (senza punte).
Corvino. Anche lui e’ probabilmente coinvolto nella debacle post-Bayern. I Della Valle hanno ridotto le spese e lui si arrangia con quel che puo’. Se fosse alla corte juventina probabilmente farebbe campagne acquisti faraoniche. Ha fatto degli errori, ma i ds ne fanno in continuazione. Per non parlare di quello che hanno fatto ultimamente all’Inter o in questi anni alla Juve. Ogni acquisto di un giocatore e’ una scommessa. L’importante e’ vincerne alcune. Certo, non ha saputo veramente scegliere i vice-gila. Pero’ azzecco’ Vieri (ricordi i goal ad inizio stagione?), e secondo me non sbaglio’ troppo con Bonazzoli, poiche’ era molto alto e riusciva ad essere un faro quando arrivavano i cross. Non farei la solita polemica che puo’ essere solo nociva per la Fiorentina. Dobbiamo riconoscerne gli errori, ma fino a che sono fatti in buona fede e fino a che sono superiori i meriti ai demeriti, non dobbiamo alzare i toni nei suoi confronti. La viola continua. Se questi anni sono stati sbagliati, Corvino avra’ tempo di fare una nuova squadra.
In conclusione, il prossimo anno mi aspetto una rivoluzione, con precise indicazioni della campagna acquisti dove Rossi dovra’ dire la sua. Al momento proporrei un 4-4-2 con la linea difensiva classica Pasqual-(Nastastic/Natali)-Gamberini (Camporese?)-Cassani (ma quando guarisce?).
Poi due possibili soluzioni per centrocampo e attacco. Quella piu’ aggressiva prevede (Vargas o Lazzeri)-(Montolivo o Karja)-Jovetic-Behrami; Cerci – Gilardino; quella piu’ coperta prevede (Vargas o Lazzeri)-(Montolivo o Karja)- Behrami-De Silvestri; (Jovetic o Cerci)-Gila. Comunque siamo da meta’ classifica.
Cordiali saluti,
Stefano
Dicembre 1st, 2011 alle 18:33
Una lunga considerazione. Ti prego di commentarla.
Caro David,
Molti complimenti per il tuo lavoro. Nei panni del giornalista produci un ottimo servizio. Quando smetti quei panni e prendi quelli del tifoso sei un po’ piu’…. accalorato, ma fa piacere (almeno per chi tifa viola).
Volevo proporti tutta una serie di considerazioni, che potrebbero servire da spunto per discutere e guardare le cose viola sotto una luce un pochino diversa dal solito.
Possiamo dire che l’acme della gestione DV-Corvino, per ora, e’ stata la partita di Champions League col Bayern. In quel periodo agganciammo anche la 4′ posizione in campionato, dove eravamo in affanno “per colpa della Champions”.
Eliminati dal Bayern, siamo praticamente scoppiati. Di fronte alla doppia ingiustizia in campo internazionale, ricordi? prima a Monaco e poi a Firenze, abbiamo tastato con mano quanto i giochi fossero sporchi. Sara’ perche’ la Germania doveva essere spinta, per superarci coi punti UEFA, sara’ perche’ era il Bayern stesso a dover essere spinto. Insomma, fatto sta che hanno volutamente aiutato il Bayern. Nella testa dei Della Valle secondo te cosa puo’ essere frullato come pensiero? Anche in considerazione di quanto accadde ai tempi di calciopoli? Mettiti per un attimo nei loro panni. Tutta la montagna di soldi spesi, il lavoro sudato, tutto vanificato per un paio di arbitri cretini (per non dire, forse, corrotti). Pensa se tu mettessi in banca molti dei tuoi soldi e poi ti vengono a dire che per un errore umano non rimediabile e non risarcibile, il tuo conto si e’ dimezzato. Lo stesso ragionamento lo potrebbero aver fatto gli stessi giocatori. Perche’ secondo te Montolivo insiste nel dire che non crede nella viola? Ha capito benissimo come va il mondo. Vuole andare in una squadra che abbia la giusta potenza e credibilita’ per non subire torti. In pratica i giocatori, dopo aver sudato e lottato per arrivare fino a li’ si sono visti togliere immeritatamente di mano tutto quanto fatto. Dato che la squadra non e’ stata rifondata, ma buona parte del gruppo e’ rimasto lo stesso, credo che nell’ambiente si sia tirato i remi in barca. Un Vargas qualsiasi potrebbe aver detto: “Perche’ sfondarmi di fatica quando poi tutto finisce in una porcheria simile?”… Demotivazione completa, la peggiore. Magari anche solo inconscia. Noto che chi ha piu’ brio sono quelli arrivati a Firenze dopo quella brutta esperienza, tipo Behrami. E anche l’addio di Prandelli, potrebbe essere legato a quel brutto evento. Insomma, il motivo principale di tutto questo sfascio ha origini oramai lontane, secondo me. Lo dimostra il fatto che la restante parte della stagione fu terribile, Prandelli riconobbe che la squadra oramai non lo seguiva piu’, si viaggio’ nella mediocrita’. L’anno successivo, il “povero Mihalovich” ha potuto far poco (mettendoci del suo) per cercare di migliorare la situazione. Non sono neanche arrivati innesti adeguati. E questa stagione… idem sulla scia di quelle precedenti. E cosi’ via.
L’unica, sarebbe rifondare veramente. Mandare via tutti quelli che hanno raggiunto quel punto di alto livello per poi demotivarsi completamente dopo il furto del Bayern. Quindi, via Montolivo, Vargas, Gilardino (sigh), etc etc. Purtroppo sono stati scottati dalla brutta esperienza e non possono piu’ garantire lo sforzo sovraumano, sottolineo sovraumano, che serve per restare ad altissimi livelli. Questi sono giocatori fortissimi ma solo quando sono messi in condizione fisiche e mentali di poter giocare motivati. Daranno ancora molto al calcio e potranno vincere anche le Champions, pero’ hanno capito che a Firenze siamo come dei bambini ai quali e’ possibile portare via le caramelle dalla tasca con estrema facilita’.
E ora consentimi, dopo un’analisi psicologica, una breve analisi tecnica.
I numeri parlano chiaro: il problema e’ fare gol. Gilardino non fa reparto da solo (specie se demotivato, vedi sopra). Se andiamo a vedere gli anni di Prandelli, il gioco non e’ molto cambiato. Spesso siamo condizionati a seconda del risultato, perche’ conta solo buttarla dentro. I gol che facevamo “prima” erano frutto di cross sulla testa di Toni, qualche punizione o tiro da fuori area di Mutu e degli inserimenti di Jorgensen o Santana. Ora non abbiamo un bomber come Toni, e nessuno a centrocampo che veda la porta. Manca chi faccia goal su punizione. Manca chi salti piu’ in alto di tutti sui cross di Pasqual o Vargas. Manca chi svetta nei calci d’angolo. Mancano dei centrocampisti che vedano la porta, eccetto Vargas (uno solo e’ un po’ poco pero’). Insomma, allo sfascio psico-fisico di alcune colonne portanti si aggiunge una penuria di giocatori che possano fare gol. Gli unici, in fin dei conti sono Cerci, Gila e JoJo. Ma (sigh) tutti e tre insieme non possiamo permetterceli perche’ non c’e’ copertura per il centrocampo. Dobbiamo usarne solo 2, e uno deve stare in panca purtroppo. E’ un peccato perche’ se uno di loro potesse giocare a centrocampo e fare i “rientri” come sarebbe opportuno, avremmo piu’ equilibrio e un altro centrocampista che “veda” la porta. Invece cosi’, come siamo messi ora come ora, possiamo permetterci solo due punte brave, e dietro “quasi nessuno” che possa infilarsi in area e segnare. Senza contare che anche Vargas a centrocampo stenta, specie se e’ stanco e non rientra a coprire.
Delio Rossi e’ bravo e cercara’ delle soluzioni, ma se sono solo quei tre che hanno il dono del gol, non credo possa fare troppi miracoli.
Infine, fammi dire qualche parola sui singoli.
De Silvestri. La sua dote migliore sono i 50 metri di corsa dove credo sia il numero uno. I problemi sono due. Non riesce a “sigillare” la fascia destra dai cross dell’avversario e, dopo 50 metri di corsa, non riesce a crossare come si deve. Suggerimento: non potrebbe giocare piu’ avanti come esterno di centrocampo? Con Cassani dietro mi sentirei piu’ tranquillo e potrebbero alternarsi in sovrapposizioni utili. Inoltre, non credo ci voglia molto ad imparare a crossare. Basta esercitarsi…
Cerci. Ahime’. E’ un grande, ma a sprazzi. Non ha tanta voglia di rientrare e fa bene Rossi a considerarlo un attaccante, piuttosto che un “tornante”. Fa le ore piccole, e’ un po’ indisciplinato. Pero’ questi aspetti possono venir gestiti in qualche modo. Il problema e’ che non e’ possibile farlo stare insieme a Gila e Jovetic se non rientrano a turno. Ma, vorrei sapere una cosa: dato che e’ mancino, perche’ non farlo stare a sinistra come seconda punta e agevolarlo nei cross? Non farebbe una bella accoppiata con le incursioni di Pasqual?
Jovetic. Secondo me o gioca lui o gioca Cerci. Insieme, quasi impossibile. Anche lui e’ una seconda punta. E pare privilegi stare un po’ a sinistra. Non so se varrebbe la pena trasformarlo in trequartista con davanti le due punte. Forse riuscirebbe ancora a vedere la porta e a infilarsi in area. Pero’ dovrebbe essere quello che dei tre si sacrifica per tornare a coprire a centrocampo. E’ una possibilita’.
Montolivo. Non e’ un ragazzo cattivo. Ha solamente espresso la sua chiara opinione. Niente rinnovo, voglio una squadra forte (anche politicamente). Come giocatore di centrocampo non si discute, nel senso che e’ un ottimo elemento. Penso che dovrebbe sveltire moltissimo il suo gioco. Deve imparare a ragionare a velocita’ doppia. L’ho sempre visto un po’ lento e parte dei problemi di lentezza del gioco viola possono anche derivare da questo. Dato il discorso psicologico di cui sopra, facciamolo giocare ma al piu’ presto diamolo via.
Behrami. Ottimo. Mi piace perche’ insegue, rincorre, si danna l’anima. Vorrei restasse sempre cosi’.
Boruc. Ottimo portiere. Non si devono fare paragoni, ma e’ tra i migliori della serie A. Anche se ogni tanto pare “difettoso”. In primis occorrerebbe avere una difesa piu’ impermeabile.
Pasqual. E’ un viola completo oramai e quindi gli vogliamo tutti bene. Ha un ottimo cross, una ottima risalita fino ai 50 metri. Problemino: un po’ come De Silvestri non riesce a chiudere la fascia sinistra. Pero’ ho notato che ultimamente lo stanno aiutando molto dal centrocampo e, in effetti, i gol da quella parte non sono piu’ venuti.
Gilardino. Non e’ Toni, non e’ Batistuta. Non puo’ fare tutto da solo. Ha bisogno di palle giocabili. Credo che pero’ valga il discorso di declino psicologico nell’ambiente viola. Non ci sarebbe nulla di male a sostituirlo con uno che non ha vissuto il doppio confronto col Bayern di cui sopra.
Babacar. Se tutti gli allenatori non lo mettono in campo una ragione ci sara’. Forse va dato in prestito, magari in serie B, e poi va valutato.
Lijaic. Secondo me sarebbe una alternativa allo Jovetic “convertito trequartista”. Non ho ben capito se ha voglia di fare i “rientri” ma se lo facesse potrebbe essere il suo sostituto naturale.
Lazzeri, Munari. Non saprei. All’inizio furono accolti come ottimi giocatori. Non credo siano schiappe. Probabilmente pagano un ambientamento difficile, in uno spogliatoio difficile.
Felipe, Marchionni. E’ brutto avere sul libro paga dei giocatori costosi che non fanno un minuto di partita. Non e’ neanche un bel messaggio che passa agli altri della squadra. Ma Corvino non era bravo a vendere? Qui, o Rossi cerca una operazione di recupero, oppure meglio svendere che averli fermi li’.
Silva. Chiaramente fuori forma fisica. Non salta, non dribla, sempre a terra. Come vice-Gilardino, preferirei avere Babacar. Ma, se proprio non si puo’ avere, meglio altre soluzioni. Jovetic-Cerci. O una squadra stile-Roma di qualche anno fa (senza punte).
Corvino. Anche lui e’ probabilmente coinvolto nella debacle post-Bayern. I Della Valle hanno ridotto le spese e lui si arrangia con quel che puo’. Se fosse alla corte juventina probabilmente farebbe campagne acquisti faraoniche. Ha fatto degli errori, ma i ds ne fanno in continuazione. Per non parlare di quello che hanno fatto ultimamente all’Inter o in questi anni alla Juve. Ogni acquisto di un giocatore e’ una scommessa. L’importante e’ vincerne alcune. Certo, non ha saputo veramente scegliere i vice-gila. Pero’ azzecco’ Vieri (ricordi i goal ad inizio stagione?), e secondo me non sbaglio’ troppo con Bonazzoli, poiche’ era molto alto e riusciva ad essere un faro quando arrivavano i cross. Non farei la solita polemica che puo’ essere solo nociva per la Fiorentina. Dobbiamo riconoscerne gli errori, ma fino a che sono fatti in buona fede e fino a che sono superiori i meriti ai demeriti, non dobbiamo alzare i toni nei suoi confronti. La viola continua. Se questi anni sono stati sbagliati, Corvino avra’ tempo di fare una nuova squadra.
In conclusione, il prossimo anno mi aspetto una rivoluzione, con precise indicazioni della campagna acquisti dove Rossi dovra’ dire la sua. Al momento proporrei un 4-4-2 con la linea difensiva classica Pasqual-(Nastastic/Natali)-Gamberini (Camporese?)-Cassani (ma quando guarisce?).
Poi due possibili soluzioni per centrocampo e attacco. Quella piu’ aggressiva prevede (Vargas o Lazzeri)-(Montolivo o Karja)-Jovetic-Behrami; Cerci – Gilardino; quella piu’ coperta prevede (Vargas o Lazzeri)-(Montolivo o Karja)- Behrami-De Silvestri; (Jovetic o Cerci)-Gila. Comunque siamo da meta’ classifica.
Cordiali saluti,
Stefano
Dicembre 1st, 2011 alle 19:16
caro david
prt chi lavora fuori Firenze, radio blu ed il blog sono il toccasana. ho passato ore alla guida sintonizzato su 91.7 e 91.9 e maledicendo quando dovevo passare nelle zone del senese dove ancora radio blu non si sente.
adesso grazie al pc siete sempre più raggiungibili.
il blog poi me lo guardo sempre quando posso e le ore passate a leggere il “tuo libro” mi hanno riportato indietro a quei tempi.
grazie.
P.S.: ma di organizzare un’altra Maratona di Firenze intorno alla stadio che ne dici? questi bambolotti cominciano a stufarmi, NON sono degni di portare la amglia che fu e sarà sempre di Cervato, Sarti, De Sisti, Galdiolo, Tendi..e ne cito solo alcuni….
buona serata
Dicembre 1st, 2011 alle 19:59
Ho rivisto sul sito di repubblica le conferenze stampa + famose di Mourinho!Certo che in Italia s’è perso un bel cavallo!Sogno lo special one a firenze ,in conferenza stampa,dopo una sconfitta interna con i gobbi che rispondere alle domande di Guetta!Sai che scintille,Corvino gl’è un dilettante in confronto!
P.S. povero Malesani,mi dispiace per lui!
Dicembre 1st, 2011 alle 20:36
..mai ascoltato radio sportiva.. nn sento il bisogno di sentire notizie di altre squadre.. perchè nn sfruttare quelle frequenze per nn diffondere radioblu e la telecronaca della fiorentina?
dare modo anche ai tifosi viola d’italia di sentire la tua telecronaca..
Dicembre 1st, 2011 alle 20:42
offtopic:
per me è scandalosa la notizia su Romizi e chiedo di fare un po di luce..
da fonti certe ne ho sentito parlare benissimo poi il suo curriculum parla da solo.. alla sua età ora è in pianta stabile dell’under 21..
ma è mai possibile che nn abbia mai avuto la possibilità di giocare in prima squadra???… cioè gioca munari nn puo provare a giocare Romizi?
ma se nn gioca un titolare under21 quali sono i giocatori che devono esordire nel calcio??
nn vuole rinnovare il contratto e verrà ceduto??? per me è roba da marziani..
chi sa qualcosa in merito?
Dicembre 1st, 2011 alle 21:22
radio blu è bella…..il pomeriggio ,la mattina c’è uno che chiacchera troppo e a vanvera e allora si ascolta lady perdonami,il blog invece è perfetto immancabile una visita giornaliera
Dicembre 1st, 2011 alle 21:26
Ciao Cairoli… Che genere suona tuo figghio?
Dicembre 1st, 2011 alle 21:32
…io ascolto sempre radio Blu da lontanissimo…dalla nera Africa…sempre più Viola!!!! Complimenti, AUGURISSIMI e continua così!
Dicembre 1st, 2011 alle 22:15
8.30 Caffellatte e lettura veloce degli aggiornamenti del blog
13.00 Intervento sul Blog mentre ascolto il Penta
18.00 Sbirciatina al BLOG prima di chiudere il PC e poi……Ipod, cuffiette e Penta a palla mentre torno a casa
21.30 Aggiornamento sul Blog mentre bevo una bella “tisana della sera”
(Questo “irrita” un poco la signora che lamenta la mia “assenza alle sue dissertazioni serali sul divano)
Da molto tempo questi sono i miei appuntamenti fissi. Le mie evasioni dallo stress qutidiano. Dai pensieri, dalle preoccupazioni, specie negli ultimi mesi.
Grazie per aver fatto nascere Radio Blu.
Grazie per aver dato vita a un “BLOG” che per molti di noi è diventato un piacevole luogo di ritrovo tra amici. Si discute, si bisticcia, ma alla fine siamo tutti qui.
MARIO T.
Dicembre 1st, 2011 alle 22:23
In ogni caso auguri!
Dicembre 1st, 2011 alle 22:43
David, perchè il primo blog è datato 16 novembre e il secondo 23 dicembre?
Dicembre 1st, 2011 alle 22:44
Da quando esiste la ascolto tutti i giorni e ti assicuro che qua ha un ottimo ascolto. Parlo spesso coi colleghi di calcio alla pausa caffè, come si fa spesso in tutte le aziende, e vedo che la citano spesso!
E’ proprio una grande soddisfazione sapere che la dirigi tu, soprattutto quando incontrano l’apprezzamento di Interisti, Milanisti e via dicendo. Era proprio quello che mancava, Bravi!!!!
Dicembre 2nd, 2011 alle 02:06
Sono le 2.00 ed non riesco a prendere sonno,allora scrivo sul blog.
Serve anche a questo… GrazieDavid.
Ho letto le dichiarazioni di ADV sul,prossimo mercato.
Acquisteranno in base alla posizione di classifica? Ma chevuol dire? Alla faccia del Patto e del Progetto. Io ho un brutto presentimento… Che purtroppo vedo diventare certezza. Siamo incaduta libera. Ve lo dice il “disco rotto”. Intanto i giocatori sono partiti per il ritiro in un noto albergo di Firenze Sud… Se non altro si sono avvicinati all’Otel…
Dicembre 2nd, 2011 alle 07:02
Ciao Generale, non sono più in quello del centro? Che il progetto non esiste lo dico da mesi, ma la speranza di aver sbagliato ce l’avevo…..comunque se i giocatori riescono a riprendersi sotto la guida di Rossi, forse ci salviamo. Ecco perchè io come un disco rotto continuo a dire che la squadra va sostenuta, allo stadio bisogna andare, anche se mi viene voglia di strozzare qualcuno lì in tribuna……ho una gran paura e non voglio lasciare niente d’intentato.
Un saluto Viola.
Dicembre 2nd, 2011 alle 07:54
Ciao Claudia, avevo letto che l’albergo era a Firenze Sud (forse lo Sheraton, non lo so). Se invece sono in centro possono sempre andare al Maracanà…
Dicembre 2nd, 2011 alle 08:49
L’anno scorso erano a Villa Medici…..ciao
Dicembre 2nd, 2011 alle 09:44
Gentile Cuterino,
lei mi addolcisce l’anima raccontandoci del “coccodrillo come fa…!” cantato in macchina mentre accompagna sua figlia a scuola.
Mi fa tornare alla mente quando portavo a scuola la mia primogenita cantando assieme …
“mi bastan poche briciole , lo stretto indispensabile…” la canzoncina dell’Orso Baloo.
Adesso che tra pochi mesi se ne andrà all’università in un’altra città, io mi chiedo:
“ma questi figli si ricorderanno un giorno di tutti i nostri sacrifici e di tutto il nostro amore?”
http://www.youtube.com/watch?v=mjKA3JiS2DY
Immondo
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:01
Le rilevazioni sugli ascolti delle radio non importa mica commissionarle.
Non hanno segreti.
L’evidenza è agli occhi.
Basta mettersi davanti a un semaforo e fare attenzione a cosa si sente dentro gli abitacoli delle macchine ferme in fila.
Ragazzi, non ce n’è per nessuno.
Altro che il mio benzinaio a volte lo becco su quell’altri 😉 .
Mi permetto solo di fare una piccola personale considerazione.
Una replichina verso mezzanotte non sarebbe male.
Tanta gente nellla prima nottata è ancora
sveglia, a lavorare, o a cazzeggiare ; insomma rappresenta una potenzialità.
Un’ultima cosa.
la trasmissione dei tifosi ormai ha spezzato le reni della concorrenza.
E’ stata una bella lotta, ma alla fine il giovane pesce ha scasato il vecchio pesce.
Perchè vedi, se tu devi allungare i concetti in attesa delle telefonate….
Ci siamo capiti.
Immondo Sarchiapone
Dicembre 2nd, 2011 alle 14:58
……
RISPOSTA
E basta! Ma si può sapere che vuoi?
Ma che ti rode? Cosa ti è stato fatto di così terribile?
Dicembre 3rd, 2011 alle 06:18
Per Immondo, la posso tranquillizzare, ha visto quella figlia oggi così carina, qualche anno fa facevamo a cazzotti tutti i giorni, oggi è la mia confidente e mi dice che ho fatto bene ad essere ferma, lì per lì mi avrebbe strozzata, oggi mi ringrazia. Stia tranquillo, a parte rari casi, il bene donato torna indietro.
L’aspetto per il caffè, altrimenti se si perde è colpa sua…..scherzo.
Un saluto Viola a tutti.
Dicembre 3rd, 2011 alle 11:18
Claudia, vengo apposta da Prato solo per il rito del Caffeino.
E poi oramai l’ho messa nel libro bianco.
Tanto voi donne, o vi si strozza da bambine o vi si tiene così come siete.
Cambiarvi o farvi cambiareidee è impossibile.
Nell’occasione voglio anche fare una precisazione.
Mi è stato riferito da un amico che in una trasmissione sulla Fiorentina condotta da gentili signore vengono spesso inviati sms che invitano le suddette a starsene a casa a fare il sugo e le faccende.
Siccome a volte su questo blog tali battute le ho fatte anche io , in special modo a Claudia (abbiamo già fatto la pace)
nego con forza ogni addebito alla mia persona circa la paternità di questi sms. (che rimangono comunque a mio modesto avviso innocenti anche se talvolta talvolta non apprezzati)
Anzi, datosi che sono alla pezza voglio fare anche un’altra precisazione.
Sono anni che aspettavo di farla.
Da anni al Pentasport nelle trasmissioni aperte al pubblico qualcuno si diverte a telefonare per inneggiare il Duce per poi riattaccare immediatamente.
E giustamente, a ogni giro ,piglia di cretino dal commentatore al microfono al momento.
A scanso di malevoli pensieri, essendo note le mie simpatie, anche su questa demente iniziativa escludo fermamente la mia responsabilità.
Me ne dissocio completamente.
Anche perchè fossi stato io , prima di riattaccare avrei ben argomentato.
Senza problemi .
Scusa David la precisazione, anche se non dovuta.
Antonello Vannucci da Prato
Dicembre 3rd, 2011 alle 11:29
Daviddino, mi accodo alle richieste degli amici del blog .
T’un ci puoi privare degli scritti di Luigino.
Dai, si fa le due tutte le notti per aspettare Luigino .
Via, su, su …!
Lascia aimmen trapelare qualche rigo.
Oppur banna una parola ogni tre, in una sorta di erotico vedo non vedo.
O magari, perchè no, faccene un breve riassuntino.
Ma almeno qualcosa!
Via! Luigino non sarà mica
doventato l’Area 51. (Cazzarola o come le mi vengan queste?)
Daviddino, pastore nostro,Granduca del Labaro viola, orsù non dico di dacci la bistecca,lasciaci aimmeno un po di lesso. 😉
Un caro saluto
Antonello
Dicembre 3rd, 2011 alle 22:31
X David, ha ragione Antonello, o fai come con me e non rispondi o metti tutto….altrimenti per la curiosità non dormo e mi devo alzare presto.
X Antonello Davvero viene solo per il caffè? Comunque porto anche la mi figliola, che se non avesse quell’unico difetto…….
Dicembre 4th, 2011 alle 11:18
Auguri a David ed ai suoi collaboratori tutti!
Ma per certi versi, un briccichino, auguri ed evviva anche a tutti noi!
Mi scuso per il ritardo ma ero lontana da pc in queste ore.
Gennaio 2nd, 2012 alle 19:50
caro david oggi ho sentito radio blu, ciccio graziani dice che a fine campionato ricevera 100.000 milioni fuori busta paga ovvero a nero esen tasse cioe frode fiscale a carico di tutti i cittadini che pagano le tasse oggi siamo in queste condizioni graZIE Anche a questi personaggi,evasori fiscali trattati come miti scusa le parole ma non posso farne a meno
RISPOSTA
Non hai proprio capito, li hanno offerti, ma non ha neanchepreso in considerazione l’offerta, fai più attenzione quando ascolti…