Ma il risultato è importante
Tutto vero quello che si è detto in questi giorni: non si può pretendere nulla da Rossi, il Milan è la squadra più forte del campionato, ci mancheranno giocatori importanti, specialmente in difesa.
Nonostante questo, io non vorrei domenica sera ad avere i brividi nel leggere la classifica, pensando anche che andremo a Palermo sette giorni dopo.
E quindi ve lo dico con molta sincerità: preferisco fare punti giocando quasi…”alla Mihajlovic”, che perdere con l’onore delle armi e con Allegri che a fine gara ci racconta di aver visto “un’ottima Fiorentina”.
Lo so che un’eresia ciò che ho appena scritto, se pensiamo ai patimenti e alla noia dell’ultimo anno e mezzo calcistico (e comunque col “metodo-valeriana Mihajlovic contro le grandi abbiamo quasi sempre perso), ma qui ci siamo un po’ complicati la vita e vorrei non avere nulla a che fare con certe aspre battaglie che i nostri delicati eroi non sono secondo me in grado di sostenere.
Novembre 16th, 2011 alle 06:48
Buongiorno David. Fischio che ottimismo! Dai su un po’ di fiducia. Te la dirò alla Catalano “meglio vincere e giocare bene che perdere giocando male”. Io mi approccio sempre ad una partita della Fiorentina con la convinzione del tifoso che si vincerà dando spettacolo e questo indipendentemente da tutte le mie considerazioni razionali sugli aspetti critici sulla squadra. É’ vero è una partitaccia, ma meglio così, è subito battaglia dura e fare punti non è un impresa impossibile, secondo me. Forza Delio e forza Viola. Ciao. Lucky.
Novembre 16th, 2011 alle 06:58
ciao davide ti volevo chiedere una cosa che non c entra niente col tuo post. ti è mai passato x la testa di far entrare fra i tuoi opinionisti BERNARDO BROVARONE è una mia curiosità in quanto a me è sempre piaciuto un abbraccio
RISPOSTA
Sì, ci ho pensato quattro anni fa.
Ci fu una trattativa, anche molto avviata, ma poi lui non se la sentì di lasciare il posto dov’era e dove a suo dire era molto rispettato e considerato.
Adesso mi arrivano frammenti di veleni e accuse infamanti via facebook tra lui e altra gente su cui non voglio entrare.
Certamente, se fosse venuto, la sua collaborazione sarebbe stata impostata su tutte altre basi: da noi la gente parla poco, altrimenti lo stare ore e ore tutte le settimane dietro ad un microfono fa diventare melassa quello che dici.
Ciao,
David
Novembre 16th, 2011 alle 07:02
Se tenti di giocare puoi perdere ma puoi anche fare punti.
Se non giochi, come faceva Pareggiovic, puoi solo sperare nella fortuna.
E io mi sono rotto di vedere la Fiorentina giocare al superenalotto dei risultati.
Novembre 16th, 2011 alle 07:21
ti quoto in pieno… ma stai sicuro che i 10 giorni della cura delio si faranno sentire nella testa dei giocatori… e qualcosa di buono tireremo fuori… sognare non costa nulla e io credo che la classifica domenica sera’ sorridera’ a tutti i tifosi viola….
Novembre 16th, 2011 alle 07:25
Hai ragione David, ma allora perchè abbiamo preso Delio Rossi? Per una salvezza tranquilla dovevamo teere Sinisa. Speriamo Rossi sia in grado di tirar fuori qualcosa da questi ragazzi, che qualcuno di loro a giocare a calcio saprebbe pure.
Sostenere per 90 minuti please!
Novembre 16th, 2011 alle 07:30
Stanotte ho sognato che battevamo il Milan all’ultimo minuto a San Siro e Delio Rossi iniziava il suo ciclo in modo trionfale.
Quando mi sono resa conto che stavo sognando una parte mi ha fatto presente che in realtà si gioca a Firenze.
Novembre 16th, 2011 alle 07:31
A me non preoccupa più perdere con il milan, ma preoccupa questo grado di assuefazione all’inesorabile e al fatto che si continui ad accettare questo status in economia controllata, se non controllatissima per cui siamo diventati una banda di raccattati felici di non perdere il meglio che abbiamo (e come potremmo finire se non l’avessimo). Sabato io sono in fiesole a sgolarm , ora come 30 anni fai, ma lo so di già che prenderemo il solito 2 a 1 e tutti a dire che con il milan ci può stare. Delio può fare meglio di Miha di sicuro, ma andare alla guerra atomica con i fucilini a tappi, ci può sicuramente far diventare degli impavidi eroi, però la guerra non la vinceremo mai. Se a voi vi fan felici gli epitaffi, allora…
Novembre 16th, 2011 alle 07:36
E vai, oggi ho fatto primo! Son soddisfazioni.
Novembre 16th, 2011 alle 07:55
E’ semplicissimo:se entriamo in campo cercando di giocarcela alla pari del Milan prendiamo quatro gol perchè ci sono superiori in quasi tutti i giocatori,se entriamo in campo a combattere come una provinciale affamata possiamo anche fare risultato.La storia ci dice che il Milan spesso ha sofferto fuori casa contro squadre palesamente inferiori che lo hanno assalito con la bava alla bocca.
Novembre 16th, 2011 alle 07:59
si vince 3-1, giocando bene. punto.
Novembre 16th, 2011 alle 08:11
SORPRESA
Si vince … 2 a 0
avremo delle sorprese su chi segnerà …
forza viola
SOGNARE NON COSTA NULLA
Novembre 16th, 2011 alle 08:14
… mi sa che dopo 4 partite toccheremo il fondo, ma che abbiamo anche buone possibilità di risalire subito dopo … non possiamo chiedere miracoli a Rossi, solo attendere i frutti di un lavoro che necessita di tempo (e giocatori) … Poi un accenno a Montolivo, per regolamento, non può avere nulla di firmato, ma solo la parola di zio Fester: e se si fa male mettendo la gambina? quindi non la metterà e continuerà a prenderci per il sellino …
Novembre 16th, 2011 alle 08:23
Ma, adesso che se n’è andato… non dovevano essere tutte rose e fiori?
E cosa dicono oggi i passeggeri di ritorno da Milano in uno “scompartimento qualsiasi”?
Canteranno forse Bella Ciao e i più vecchi penseranno ancora, con nostalgia ed una furtiva lacrima, a quel “baffone” che aveva da venì ma non è mai venuto?
La verità è che nessun politico vuole metterci la faccia, adesso che bisogna mettere mano alle pensioni, mettere entrambe le mani nel profondo delle tasche dei “soliti” Italiani e prendere decisioni impopolari, per cui si ricorre al governo “fantoccio”.
Mi spiace per il prof. Monti ma al suo posto dovevano esserci il “Gobbo” e i suoi sodali, quelli che hanno messo l’Italia nei guai.
Novembre 16th, 2011 alle 08:26
Dopo la sbornia Delio torniamo alla realtà.
Realtà caratterizzata, come ci hai giustamente fatto notare, da una classifica pericolosa ed un calendario non certo agevole.
Delio non va in campo ed i miracoli, in questo mondo, solo poche persone sono state in grado di farli (i Beatles, Leonardo da vinci, Gesù).
Ecco quindi che questo post e’ cosa buona e giusta.
Un buffetto, uno schiaffo amorevole per riportarci alla realtà.
E’ vero che Delio non deve essere messo subito sotto pressione ma, se perdiamo con il Milan, sarà la classifica a metterlo sotto pressione.
Nippo
Novembre 16th, 2011 alle 08:28
La penso come Lucky63. Anzi ti do la mia classifica di preferenze: 1)vincere giocando bene, 2)vincere giocando male, 3)pareggiare giocando bene, 4)pareggiare giocando male, 5)perdere giocando bene, 6)perdere giocando male. Il 5 ed il 6 mi fanno incavolare. Il 6 specialmente l’ho visto troppo spesso in questo campionato, per domenica spero nelle prime due possibilità…!
Novembre 16th, 2011 alle 08:50
Io invece spero proprio di vedere grinta e corsa, per poi sentire cosa dice la gente. Ci sarebbe sicuramente chi pensa che due settimane siano bastate a Delio Rossi per rinvigorire tutti; quando invece sarebbe solamente la chiara riprova che c’era un ammutinamento nei confronti di Mihajlovic.
Novembre 16th, 2011 alle 09:01
Nella partita di sabato deve cambiare una cosa: l’atteggiamento. Ritengo sia il primo passo verso un cambio di rotta che ci porti dove speriamo. Secondo me ora come ora quello del gioco è un falso problema, non mi farei tutte queste pippe mentali in vista delle prossime partite, pensiamo a giocarle al meglio una alla volta poi si vedrà.
Novembre 16th, 2011 alle 09:05
te la risolvo io, se giochiamo alla Mihailovic perdiamo di sicuro, quindi giochiamo alla Delio Rossi.
FORZA RAGAZZI, BAVA ALLA BOCCA!!!
Novembre 16th, 2011 alle 09:12
Se li fai giocare ci fanno un paiolo tanto…correre far girare la palla e fare cose semplici se tiriamo indietro ci impallinano.
Poi c’è Pato che è tipo il vecchio salsano a noi ci segna regolare io lo steccherei subito per fargli capire che non è aria
Novembre 16th, 2011 alle 09:20
Giochiamocela, punto e basta.
Il differentemente magro Vargas sull’ala sinistra; il pecoreccio romano Cerci sull’ala destra; il quasi genoano Gilardino ariete; l’ex chitarrista dei Queen Jovetic dietro le punte!
Una volta si perse 3-7… E poi anche a loro manca gente: Boateng, Cassano, Gattuso, Pato…
No?! Pato no?!?
Mica giocherà, vero?!
Ditemi che rientra dalla prossima, vi prego…..
Novembre 16th, 2011 alle 09:21
comunque siete forti.. siete stati un anno e mezzo a dire che manca il gioco, che volete vedere gli schemi, che i punti fatti giocando male non vi entusiasmano e ora che è arrivato quello che in teoria ci dovrebbe fare vedere il gioco, preferite i punti anche con prestazioni non esaltanti. no eh? cosi no!
comunque dopo il palermo ci sono l’inter e la roma, per la cronaca.. ma il campionato se dio vuole è ancora lungo.
x generale: guarda un telegiornale ogni tanto, vedi com’è la situazione in italia e poi ricollegati col pianeta terra…
Novembre 16th, 2011 alle 09:22
Eh direi… il problema è che prima giocando male si perdeva uguale, con le grandi magari un pò meglio ma il Milan l’annno scorso venne qui e ci asfaltò. Speriamo sia tutto diverso.
Novembre 16th, 2011 alle 09:32
Vincere è importante, vincere è tutto. E questo non vale solo per il Milan, ma per ogni partita di calcio.
Quando si vince si perdona tutto a tutti.
Il fatto è che, come diceva Sacchi (personaggio odiosissimo, fra l’altro, ma che con questa frase ci ha azzeccato): se giochi bene vinci, se non giochi bene non vinci.
O meglio, giocando male magari vinci anche una singola partita, ma non sei un vincente, e alla lunga la paghi.
Perciò, per questa partita il risultato mi sembra meno importante del solito: il campionato è ancora lungo, la classifica molto corta, l’avversario importante.
Mi sembra che Delio Rossi sia stato abbastanza fortunato ad avere come partita d’esordio il Milan. Ed anche che la partita arrivi dopo la sosta per la nazionale, per cui senza avere a disposizione negli allenamenti un sacco di giocatori importanti. E ciò per il semplice motivo che, anche in caso di sconfitta, sarebbe giustificato.
Ma una cosa sarebbe importante: che, quando una squadra venga a Firenze, qualunque sia, non venga mettendo in conto di strappare i 3 punti, ma che consideri un discreto risultato anche il pareggio.
Questo chiedono i tifosi. Questo chiedo io.
Novembre 16th, 2011 alle 09:34
no no, caro David, dopo 1 anno e mezzo di pianti per il non gioco io voglio un bel 4-0 per il Milan con una gran bella partita della nostra Fiorentina, almeno saremo tutti contenti!sennò qui un va mai bene nulla.Sinisa era contestato perchè non giocava al calcio non perchè perdeva quindi se sei coerente anche ora del risultato non te ne deve fregare niente….
Novembre 16th, 2011 alle 09:35
Prevedo un x. Poi ci si rammenta…..
Forza Delio. Sempre.
Novembre 16th, 2011 alle 09:38
Siamo consapevoli che ci aspettano 4 partite da ZERO punti sulla carta.Sul campo dobbiamo giocarcela con tutti a partire dal Milan che, questa volta si dovra’ preoccupare della sua bestia nera ROSSI.Vorrei solo veder giocar bene anche perche’ mire Europa, al momento ,sono solo utopistiche.
Novembre 16th, 2011 alle 09:39
Alla mihailovic?
a parte il Napoli l’ex allenatore queste partite le ha perse praticamente tutte con la squadra che ha rimediato la figuraccia sistematica a livello di gioco, tattica e grinta inesistenti.
es. 2 partite perse con l’inter, 2 partite perse con milan, la figuraccia contro la juve le 3 partite perse con la lazio ledue partite perse ad udine, di cui la seconda al limite del vergognoso, sono queste le prestazioni alla mihailovic contro le squadre più forti.
Che la squadra in 15 gg cambi rotta drasticamente mi pare pura utopia, però almeno a livello caratteriale si spera di vedere qualcosa anzi molto di più
Novembre 16th, 2011 alle 09:40
Ho molta stima e fiducia in Rossi ma con la squadra di debosciati fornitagli da Corvino potrà fare poco visto che la società adesso vuole rinnovargli(al DS) il contratto se rispedisce a casa tutti i bidoni che ci ha portato( a cominciare da Silva).C’é poco da sperare.Qua o si cambia registro a gennaio o si lotta fino all’ultima giornata per restare in A.
Novembre 16th, 2011 alle 09:41
…
una definizione di un giocatore della fiorentina:
DIVERSAMENTE SOBRIO!
Novembre 16th, 2011 alle 09:41
Francamente non ti capisco proprio. In questi giorni sei pervaso da un pessimismo che quello cosmico di leopardiana memoria sembra uno spot del mulino bianco.
Cosa ti è preso David? Come mai ti preoccupi così tanto dei risultati e della classifica proprio ora che abbiamo rimosso la causa principale dei problemi? Perché non ti ponevi questi dubbi prima della partita col Chievo, o addirittura col Cesena? Tutti, te compreso, a dire aspettiamo la partita di Verona, che poi c’è la sosta. Avete voluto aspettare? Ora non lamentatevi. Sappiamo tutti che il cambio è stato fatto con almeno 3 partite di ritardo, ma ormai questa è la situazione.
Volenti o nolenti bisogna far così, non abbiamo alternative. Probabilmente pareggeremo (se non gioca Pato), forse perderemo, ma il bello è che con Rossi possiamo anche vincere, eventualità esclusa nella gestione precedente.
Se perdiamo, pace, non sono questi i punti che ci mancano.
COMUNQUE, SPEZZEREMO LE RENI AL PAPERO.
CIRANO
Novembre 16th, 2011 alle 09:47
Bah, io quoto Massimiliano71 n°2.
Anche perchè un filino in più di coerenza con quello che s’è detto finora non guasterebbe.
Prendere Rossi per poi continuare a giocare come Miha mi sembrerebbe decisamente assurdo.
A me piacerebbe intanto vedere un pò di bel gioco (tipo primo tempo dell’Italia ieri sera per intenderci).
Se poi non ci si fa pace, il campionato è ancora lungo e non sono le grandi quelle con cui è necessario fare risultato.
Novembre 16th, 2011 alle 09:48
Che ti devo dire daivd….si è vero che il risultato è l’unica cosa che conta alla fine, ma forse ti sei gia scordato la noia di non vedere gioco, grinta e motivazioni….poi conta che con questi tre fattoril il risultato verrà da solo.
P.S.
Per ora mi sembra che ci stiamo faceno troppe seghe mentali da quando è arrivato rossi 😀 lo so che non vediamo l’ora di vedera la sua prima partita ma conteniamoci!!
FORZA VIOLA SEMPRE io cmq ci credo ai 3 punti col milan
Novembre 16th, 2011 alle 09:51
Nippo sei un mito.
La tua classifica dei taumaturgi è tutto sommato giusta, quello che mi fa sorridere è l’ordine di preferenza:
(i Beatles, Leonardo da vinci, Gesù)
Gesù terzo? Va be’, una medaglia di bronzo è meglio di niente.
Cirano
Novembre 16th, 2011 alle 09:51
Ciao David , volevo solo informare tutti i tifosi, che la Societa’ A.C. Fiorentina, ha intestato la Sala Stampa dello Stadio a Manuela Righini (..mi manca moltissimo! ) !!!! Sabato prima della partita Fiorentina /Mila ci sara’ l’inaugurazione! Finalmente un riconoscimento alla piu’ grande Giornalista Fiorentina da parte della Famiglia Della Valle!!! Sono felice!
Novembre 16th, 2011 alle 10:05
guarda che giocando alla mihilovic di punti se ne son fatti pochini
Novembre 16th, 2011 alle 10:09
Mi pare che i nostri risultati con le grandi degli ultimi anni (a partire dal 2007) siano disastrosi con rarissime eccezioni. A questo si è aggiunto il non gioco e la noia del periodo di Sinisa, che ha aggravato il tutto. Ora, se si vuole subito fare una bischerata, alziamo subito l’asticella anche a Delio Rossi. Sì, ecco, è così che si fa. Prima gli osanna, poi la richiesta di ‘tornare a giocare a calcio’ più che giusta, ora il risultato costi quel costi contro una squadra che nelle ultime 5 partite viaggia a 3 o 4 gol di media e che negli ultimi 3 incontri casalinghi di riffa o di raffa ce le ha sempre suonate.
Riportiamoci sulla terra, alla svelta. la nostra squadra può ancora fare un campionato decente, ma Delio Rossi non è Padre Pio o il mago Merlino, dunque cerchiamo noi tifosi di creare un clima ‘giusto’ e poi stiamo a vedere. Che si faccia peggio delle ultime partite, è matematicamente impossibile, quindi…
Novembre 16th, 2011 alle 10:17
Vedendo le prossime 4 partite che ci attendono per il momento anch’io preferirei dei bei punti al gioco,anche perchè sono convinto di 2 cose,la prima che inizialmente anche Rossi miracoli non ne potrà fare,quindi meglio badare al sodo ai punti,la seconda è che Rossi un gioco alla squadra prima o poi glielo darà e di conseguenza prima o poi i punti arriveranno.L’importante sarà non abbattersi se i primi risultati non daranno ragione al neo Mr. ma anzi come chiesto dargli una mano.
Infine una nota un pò polemica:Mi ha fatto un effetto strano la formazione iniziale del’Italia ieri sera:Maggio,Balzaretti,terzini scartati da Prandelli alla Fiorentina ieri sera titolari in Nazionale,idem per Pazzini la partita precedente e Osvlado ieri sera.Lo dico da estimatore sia di Prandelli che di Corvino,non sarà sbagliato il concetto per cui tutto quello che ha fatto uno anche di sbagliato si è fatto andare bene e tutto quello che fa un altro anche di giusto si fa andare male??Mahh chissà!!!Di certo in questo caso non si può parlare di acquisti sbagliati da Corvino…
FORZA VIOLA!!!
Novembre 16th, 2011 alle 10:21
OT
vedo l’ottima decisione di mettere pancetta affumicata Vargas in tribuna per qualche tempo…
fino a che non sarà in forma non vedrà il campo.
Domanda: ma un contratto come si deve (non parlo della Fiorentina ma in generale) non dovrebbe prevedere che il giocatore si tenga in forma? E’ il suo lavoro cazzo.
Tutto ciò a mio vedere dovrebbe essere passibile di sospensione stipendio fino a che non rientra in forma!!!
Ma quanto sono tutelati questi personaggi!!! Eppure c’è chi li difende ancora e sento epiteti tipo “poverino….”
mavvia!!!!
scandaloso il calcio in genere
fine OT
zachini
Novembre 16th, 2011 alle 10:28
non sono d’accordo. esprimere gioco, con i giocatori che abbiamo, alla lunga ci porterà ad avere risultati, anche se all’inizio perdiamo. se viviamo alla giornata già da novembre, a gennaio saremo sempre a questi punti perchè senza una guida di gioco i rislutati li abbiamo di fronte da un anno e mezzo. se dovevamo vivere alla giornata non aveva senso mandare via mihajlovic.
Novembre 16th, 2011 alle 10:29
Mi sembra un discorso un po’ esagerato, sono daccordo che con i giocatori che abbiamo non saremmo attrezzati per lo zona retrocessione ma la classifica e talmente corta che, anche a perdere domenica,finirvi mi sembra improbabile. Comunque io sono fiducioso e curioso voglio vedere una squadra che approccia alla partita in maniera del tutto diversa dall’ultimo anno e mezzo. Voglio vedere una squadra che tenta di giocare, gente che sa come muoversi e dove dare la palle ma soprattutto voglio che la punta abbia almeno quelle quattro cinque occasionin da gol!! il Resto viene di conseguenza. Perdere col Milan non sarebbe fatto inusuale, quel che conta è trovare la giusta strada altrimenti se si gioca per limitare i danni la prossima a Palermo siamo da capo!! Forza Viola Ripartiamo!!
Novembre 16th, 2011 alle 10:31
E’ quello che continuo a dire da due settimane.
Nelle prossime quattro partite rischiamo veramente di brutto e davvero ci potremmo trovare nei bassifondi della classifica.
Novembre 16th, 2011 alle 10:34
Oltre tutto Sinisa ha lasciato una bella eredità a Rossi.
A Chievo ha mandato in campo due giocatori mezzi rotti e alla fine si sono rotti del tutto. Uno lo rivedremo fra 3 settimane l’altro dopo l’Epifania.
Chi mettiamo in campo?
Novembre 16th, 2011 alle 10:41
Boccio il post in pieno. Scordiamoci di pretendere il risultato sabato sera. Mi accontento di vedere segni di ripresa, intanto dal Franchi. Rossi avrà bisogno del suo tempo, le prime settimane saranno dure, almeno fino al mercato di riparazione, sperando che della valle sostenga le volontà del tecnico, che a sua volta si spera abbia un po’ più di capacità di imporsi su Corvino, che ormai ha perso assolutamente la brocca. E’ vero, la classifica sarà brutta a dicembre, probabilmente saremo molto vicini alla zona retrocessione, ma se le premesse di cui sopra si realizzeranno, faremo un grand girone di ritorno.
Novembre 16th, 2011 alle 10:58
Delio Rossi è arrivato da due settimane e già gli stiamo dicendo come deve fare. calma gente e OTTIMISMO.
Novembre 16th, 2011 alle 11:00
Il mio parere è che questa squadra deve guadagnare quanto prima la quota salvezza.Prevedendo che questo anno la quota sarà superiore ai 42 punti.e ad un quarto di campionato e una media di un punto e poco più a partita..brrrrr non lo voglio dire, ma ci siamo capiti.Milan o non milan bisogna incominciare a non perdere almeno nelle partite in casa. Sono fiducioso nell’opera di Delio Rossi non fosse altro che oramai il buon Sinisa aveva già dato.
Novembre 16th, 2011 alle 11:05
via David non dire baggianate…Firenze ha bisogno di rivedere la sua squadra giocare per vincere con tutto e tutti, specialmente a Firenze!…poco male se si perde col Milan e col Palermo ma giocando per quanto si vale se non di più. Abbiamo bisogno di rivedere gioco, cuore, grinta, abbiamo bisogno di ritornare a divertirsi guardando la Fiorentina, non di addormentarsi. E’ chi viene a Firenze che deve temere di perdere. Non possiamo fare i catenacciari per sperare nel punticino strimizzito. E’ con questa mentalità che magari si perderanno inizialmente punti ma dopo si acquisterà una fiducia tale che ci porterà ad acquistarne degli altri in futuro.
Sempre meglio una sconfitta decorosa che un punto conquistato difendendosi con paura.
Novembre 16th, 2011 alle 11:07
X Nippo96,@13.
Sull’ordine di preferenza anche io avrei qualche riserva, ma è vero che ad un certo punto della loro vita i Beatles erano forse più popolari di Gesù Cristo, come disse John Lennon in una famosa intervista.
Per me, che ne sono rimasto folgorato,da quando, ragazzino, ne sentii per la prima volta le canzoni nel doppio album blu che raccoglieva i successi dal 1967 al 1970 (comprato da mio padre insieme al giradischi nuovo nel 1973/74), sono e rimangono i numeri uno.
Ancora conservo gelosamente quasi tutti i 33 giri in vinile dei Favolosi.
Se ci fossero loro in campo sarebbe tutto più facile.
Ciao
Lucky
Novembre 16th, 2011 alle 11:09
Oh Fuffao @ 14.
La 5 e la 6 un ce le mettere nella classifica che porta male!
Anche la 4 mi farebbe incacchiare abbastanza.
Ciao
Lucky
Novembre 16th, 2011 alle 11:21
Passatina ha detto che non pensa al MIlan!Fa bene ,perchè se gioca come ieri in nazionale o come il suo standard a Firenze farebbe bene a pensare al Cuoio Cappiano o al Borgo a Buggiano!Con rispetto però!(per le compagini no per lui!)
Novembre 16th, 2011 alle 11:28
@Lucky63:
Non scherziamo: i numeri 1 sono i LED ZEPPELIN.
Degli Zeppelin ho tutto. Pensa te nemmeno di Mozart ho tutto, che per me è ossigeno vitale…
Novembre 16th, 2011 alle 11:29
Ma se si gioca alla Mihajlovic si perde sicuramente. Quindi, meglio affrontarli come Rossi ritiene giusto.
Novembre 16th, 2011 alle 11:30
spero di vincere al 94° dopo assedio del Bilan con “autogol” del passata …
Novembre 16th, 2011 alle 11:44
negativo…non ci sto…mi riallaccio a una telefonata di ieri sera al sullivan show su radioblu…ricordiamoci negli anni 80 quando si giocava con dell’olio ecc…e la partita contro Lei e simili erano l’evento dell’anno e in campo scendevano 11 Uomini con la bava alla bocca con il 12esimo indiavolato e si portava a casa il risultato…..avanti VIolaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
Novembre 16th, 2011 alle 11:44
Poisarà opportuno ricordare MOLTO BENE una cosa: a leggere le cronache dalla scorsa settimana, mi pare che lo staff tecnico nuovo abbia usato una cura da cavallo per la condizione fisica dei giocatori, e dico io era l’ora perchè mi sembrava che ci fossero grossi problemi da questo punto di vista. Superfluo credo citare le solite partite contro lazio ed udinese finite sulle gambe contro squadre che avevano giocato due giorni prima in coppa. Dunque sarà probabile che questa piccola preparazione condensata in pochi giorni sia un peso proprio nelle prime partite, nella speranza (direi certezza) che poi ripagherà con gli interessi.
Novembre 16th, 2011 alle 11:48
…sabato sera vedrò la partita della Fiorentina con un interesse sempre crescente come non mi succedeva da tempo.
Non è mica poco.
Novembre 16th, 2011 alle 11:56
E SI VINCE!
Novembre 16th, 2011 alle 11:59
Con le grandi non abbiamo quasi sempre perso solo nell’ultimo anno e mezzo
Novembre 16th, 2011 alle 12:11
A me mi basta che con il Milan i giocatori della Fiorentina – a fine partita – escano dal campo con i crampi, tutti e undici, portiere compreso.
Sarebbe la rinascita.
Novembre 16th, 2011 alle 12:15
Condivido la preoccupazione, ma questo e’ quello che passa il
convento con buona pace di quelli che, come te caro David,
ritenevano positiva la campagna acquisti estiva. Per vincere sabato
ci vorrebbe quasi una “rivoluzione copernicana” che il buon Delio,
per quanto competente, non vedo come possa ottenere con il
materiale umano a sua disposizione. Se poi invece si vincesse,
per di piu’ vedendo giocare ai nostri una gara all’ altezza dell’ avversario ci sarebbe in prima battuta da gioire e poi pero’
sarebbe necessario chiedersi cosa abbia provocato un tale
cambiamento. Siccome ribadisco di non credere nelle capacita’
taumaturgiche di Rossi Delio, bisognerebbe considerare con
favore la proposta di Pietro Vuturo di concedere ad alcuni dei
nostri strampalati pedatori l’ opportunita’ di una terza seduta
di allenamento: corsa veloce lungo viale dei Mille. In modo da
ricordar loro che la maglia va onorata sempre con l’ impegno
e che partite come quella di Torino e di Verona (tanto per citare
solo le piu’ recenti) non saranno piu’ tollerate.
Novembre 16th, 2011 alle 12:16
GRAZIE DAVIDE
Novembre 16th, 2011 alle 12:22
@Ernesto: ok i Led Zeppelin, ma io propendo più per i Genesis. Penso che anche Gesù si mettesse le cuffie per ascoltarli.
Novembre 16th, 2011 alle 12:35
…certo il buon delio non poteva avere un esordio peggiore…ma io confido nell’entusiasmo e nella voglia dei giocatori di mettersi in mostra con il nuovo allenatore…io voglio vedere il bicchiere mezzo pieno… pari con le milanesi e…colpaccio a palermo!…troppo ottimista?…
Novembre 16th, 2011 alle 12:46
Mi fa piacere che in controtendenza con i tuoi colleghi ti aspetti punti dalla sfida col Milan. Molti parlano come per preparare il campo alla sconfitta, manca un centrale, Vargas, ecc. Io penso che si vinca in undici e si perda in undici, non è per un ragazzo messo al centro della difesa che le nostre chances diminuiscono. Anche il Milan ha i suoi punti deboli.
Novembre 16th, 2011 alle 12:56
Mio Generale
quando non parli di contabilità calcistica ti condivido sempre. Hai ragione alla grande, i Genesis sono (quasi) inarrivabili; mai nome fu più azzeccato, la genesi musicale.
Invece i led zeppelin un li sopporto, soprattutto quel gatto stretto all’uscio del cantante. Molto meglio i Deep Purple ed i primi Black Sabbath.
Comunque, a scanso di equivoci, i BEATLES sono stati, sono e saranno i migliori.
ALL YOU NEED IS LOVE, SERGENTE BONTEMPI
Novembre 16th, 2011 alle 13:02
@Generale n°59 si al primissimo posto (magari affiancati ai Pink Floyd) ma fino a “The Lamb….”. Poi il nulla.
Novembre 16th, 2011 alle 13:06
Scusate l’ intermezzo musicale, ma visto i fini palati che si aggirano
per questo blog vorrei che, oltre ai Genesis, non si dimenticassero
i Traffic e il grandissimo Frank Zappa, vero, ultimo e innarrivato
compositore di musica rock (ad esempio, The Grand Wazzoo).
Buon ascolto a chi ancora ama la loro musica: pensare quando
e’ stata composta e confrontarla con il “vuoto” attuale mi sgomenta.
Novembre 16th, 2011 alle 13:06
Mi dispiace Ernesto, ma non sono d’accordo.
Ribadisco la mia preferenza che, in quanto tale, è personalissima.
Pur riconoscendo la grande influenza sulla musica rock degli anni 70 e l’enorme seguito di pubblico del tuo gruppo preferito, non posso paragonarlo ai Beatles.
Ma si tratta di opinioni personali, di sensibilità musicali diverse, in definitiva di gusto. E’ proprio il genere musicale che non si avvicina alle mie preferenze.
Però ti dico una cosa: ancora oggi, mi capita, se non spesso, di frequente,di ascoltare qualche nuova canzone di autori più recenti, nelle quali si percepisce, non solo l’influenza, ma anche veri e propri giri di accordo o refrain provenienti direttamente da quanto composto dai FabFour.
Saluti musicali
Lucky
Novembre 16th, 2011 alle 13:37
In qua e in là…
gentile Amministratore,
ieri di là son volati i coltelli.
Una cosa penosa.
Ho fatto le 2 per risentirli apposta.
Vi prego, mai a Radioblù.
———–
Lucky, oggi primo!
T’auguro che presto lo sia anche il tuo Pescara
——————-
“diversamente magro” (di Gasperini)
e
“diversamente sobrio” (di Para-Noico)
Due lampi di genio.
vanno scritti su una stele di marmo e imbullonati all’entrata del comunale.
Come la lapide in ricordo di Italia Germania 4-3 appesa all’Atzeca.
—————-
Sui miracoli…
La classifica che vede primi i Beatles e terzo Gesù forse l’è un pochino avventata.
A questo punto in classifica , stando alle dicerie degli ultimi trentanni ci starebbe bene anche Mamma Ebe.
Almeno quarta.
O quinta ; comunque, in zona Champion.
sarebbe un bel derby con la Madonna piangente di Civitavecchia.
————–
Ernesto, vada per la lode ai Led Zepellin…
Ma con “Pink Floyd at Pompei” ho sognato.
Con The dark side of the moon ho visto la luce.
——————
La vera vittoria sarà finalmente vedere i giocatori con i crampi e la maglia sudata.
Bravo Maladetto, è questo, solo questo che anche io chiedo a chi scende in campo col giglio viola sul cuore.
——————–
“spezzeremo le reni al papero”
(Cirano)
Ancora una volta si evince come gli italiani vanno allo stadio come se andassero alla guerra e alla guerra come se andassero allo stadio.
Ma ciò è quello che ci rende unici.
E quindi mi accodo a Cirano.
—————–
Infine…
in una trasmissione che si ripete fino a notte fonda ,in uno spazio riservato ad un similcommentatore/procuratore ,tale signore (?) ripetutamente rivanga sulla unicità e la gloria, negata ai più di esser nati a Firenze.
Tutto attorno è mondo plebeo.
Il cittadino fiorentino è il prescelto del creato.
Mi sono rotto gli zebedei.
Qualcuno lo avverta che il mondo del tifo viola non finisce al casello dell’autostrada a Peretola.
Immonda Bestia
Novembre 16th, 2011 alle 13:42
Con il Milan in questo momento si perdeva con Mihajlovic e si perderà con Rossi. L’importante è incominciare a vedere un po’ di gioco che ci permetta di fare risultato nelle partite dopo, che sono difficili ma non impossibili.
Novembre 16th, 2011 alle 13:47
XErnesto @48
Condivido la tua affermazione,Led Zeppelin sono stati e saranno per tanto tempo ancora il massimo inarrivabile.
Sia per la costruzione architettonica della loro nuova musica (embrione pensante dell’hardrock) che per la fusione inimitabile di voce e musica.
Nel risentire oggi i loro brani ,di oltre 40 anni fa, ci si stupisce ancora per la loro modernità.
Un po’ come ascoltare oggi le musiche del grandissimo Puccini…inarrivabile.
Come ri-vedere oggi una rete di Batigol…
Novembre 16th, 2011 alle 13:52
Forza Aldo, fagli una pernacchia ,ma chi ti ferma!
Novembre 16th, 2011 alle 13:53
X Generale, Cirano e Ernesto:
non confondiamo il pop (Beatles) con il rock progressivo (Genesis) e soprattuto con l’Hard Rock del Led Zeppelin.
I Beatles si possono considerare come…Bach nella musica classica, l’origine da cui tutto ebbe inizio ma con i Genesis si raggiungono vette “quasi” Mozartiane. Dei Led alcuni pezzi erano stupendi ma anch’io ho sempre preferito i Deep Purple e, come Cirano, i primi Black Sabbath, non di meno i Jethro Tull (un vero amore) di quel maledetto autodidatta.
Novembre 16th, 2011 alle 14:00
Gesù di metteva le cuffie per ascoltare i genesis, perché la gente un li sopportava a volume alto! Fanno dupalle!!!
Come dico sempre: Come i Rolling c’è solo i Rolling!
(forza viola, a me basterebbe giocare – i punti fanno comodo ma sarebbe veramente bello fare punti… del resto, è qualche anno che “MAI UNA GIOIA” quindi non mi aspetto altro che un po’ di sano pallone giocato).
Novembre 16th, 2011 alle 14:06
Notizia che c’entra poco con il post, ma che sottolineo volentieri.
La sala stampa del Franchi verrà intitolata alla memoria di Manuela Righini. Sabato ci sarà la cerimonia ufficiale.
Mi pare un bel gesto, David, che ne dici?
Novembre 16th, 2011 alle 14:06
Ciao David,
Cambio di tema per farti una domanda. Leggo dell’iniziativa della Fiorentina di intitolare a Manuela Righini la sala stampa. Leggo altresì la dichiarazione di Massimo Sandrelli che non manca di essere critico e polemico anche davanti a questa bella notizia ricordando e sottolineando la mancanza dei rappresentanti della Fiorentina al funerale di Manuela. Mi chiedo e ti chiedo: perchè tutto questo astio del Sig. Sandrelli verso la Fiorentina? Ho smesso da tempo per questo motivo di vedere le sue trasmissioni. Perchè non la smette anche lui con questa polemica continua? Tu che lo vedi e che lo stimi perchè non glielo fai presente che ha davvero stancato?
Un saluto.
Alessandro
Novembre 16th, 2011 alle 14:07
per vedere il gioco possiamo aspettare anche un altro po.
Servono punti.
p.s intanto Antognoni non ha perso occasione di ridare aria alla bocca.
Il mito di miei anni verdi si sta sempre più ingrigendo anche nelle idee oltre che nei capelli.
David ma nessuno riesce a consigliarlo?
RISPOSTA
Temo proprio di no, ma io dopo le ultime pazzie mediatiche sulla vicenda Guerini ho esaurito ogni argomento: dopo dieci anni di insulti vari, alla fine mi sono stancato e sono cresciuto, abbandonando i miei miti giovanili, ciao
David
Novembre 16th, 2011 alle 14:10
forza Agroppi ! torna presto!
Novembre 16th, 2011 alle 14:53
io credo il contrario invece…
basta veder giocare male e perdere… voglio una squadra sempre propositiva, sempre in partita e con l’agonismo che fece di firenze un fortino qquasi inspugnabile… poi si puo perdere o vincere ma l’esempio che mi viene in mente è la fiorentina di Terim (rosa qualitativamente molto al di sotto dell’attuale!)…
non a caso questi allenatori sono sempre restati nelle simpatie dei tifosi.. tanto mettiamocelo in testa, nn bisogna vincere lo scudetto… quindi divertiamoci ogni tanto!!!
Novembre 16th, 2011 alle 15:10
Voglio dare il mio sostegno a due “vecchi” che a loro modo combattono una battaglia importante, Aldo Agroppi colpito da infarto e Mario Monti nell’ ardua impresa di dare un futuro a questo paese.
Novembre 16th, 2011 alle 15:24
Tanti auguri ad Agroppi.
Con la speranza di vederlo e sentirlo sputare veleno su tutti molto presto.
Novembre 16th, 2011 alle 15:55
Come a suo tempo si beccò sonore critiche per alcuni atteggiamenti rivedibili, oggi mi aspettavo l’esaltazione di un gesto normale ma molto significativo…peccato:
Sarà intitolata a Manuela Righini la Sala Stampa dello Stadio Artemio Franchi. La decisione è stata presa congiuntamente da ACF Fiorentina, Comune di Firenze e Unione Stampa Sportiva Italiana.
Sabato 19 novembre, alle ore 19.00, all’interno dello Stadio Artemio Franchi, prima della partita Fiorentina-Milan, squadre delle città dove Manuela ha lavorato, si svolgerà una cerimonia per l’intitolazione, cui parteciperanno dirigenti della Fiorentina, rappresentanti del Comune e dell’Ussi.
Manuela Righini è stata una grande giornalista, fiorentina e tifosa della Fiorentina, prematuramente scomparsa il 21 giugno 2010 all’età di 59 anni. Ha cominciato la sua carriera occupandosi di calcio, tanto da essere considerata una delle prime, per alcuni la prima, giornalista sportiva italiana. Ha lavorato a Paese Sera e poi all’Ansa, come responsabile prima della redazione sportiva e poi della redazione interni. Nel 2002 è passata al Corriere della Sera, trasferendosi a Milano con l’incarico di caporedattore centrale. E’ stata anche presidente regionale toscana dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, nonché consigliere nazionale della Fnsi. Fino all’ultimo ha sempre seguito la Fiorentina, commentandone settimanalmente le gesta.
Novembre 16th, 2011 alle 16:06
grande david!!
da quando c’è Delio anche tu hai ritrovato una verve spettacolare che mihajlovic ti aveva cmq fatto appannare…
quando fai il sarcastico (battaglie che i nostri delicati eroi non sono secondo me in grado di sostenere.) mi fai morire dal ridere!!!
Novembre 16th, 2011 alle 16:15
i più sentiti auguri di pronta guarigione ad ALDO AGROPPI, colpito da infarto oggi a Piombino
zachini
Novembre 16th, 2011 alle 16:18
FORZA ALDO AGROPPI!
Novembre 16th, 2011 alle 16:20
@ Gasperini (48)
Sono d’accordo sui led Zeppelin in generale, anche se a livello di singoli “Starway to Heaven” se la gioca alla pari con “Nothing Else Matters” dei Metallica come pezzi migliori mai scritti e suonati della storia del Rock (IMHO)
zachini
Novembre 16th, 2011 alle 16:21
Intitolare la sala stampa del Franchi a Manuela Righini è un grande segnale distensivo e di grande spessore che la Fiorentina ha fatto. Speriamo che tutte queste piccole o grandi cose che stanno succedendo a Firenze siano davvero il segno che il vento può cambiare e si può ricreare la serenità e l’unità smarrite.
Novembre 16th, 2011 alle 16:21
Io non li reggo proprio, quelli del bel gioco. Vincere è maglio che pareggiare, pareggiare è meglio che perdere: il resto sono bischerate. Alla fine meglio terzi con Trapattoni (’99) o Ranieri (’96) che settimi od ottavi (’88 ed ’89) col gran gioco di Eriksson. Questa bischerata del gioco esiste solo nel calcio, in tutti gli altri sport vince chi è davanti: e se arrivi dietro hai perso, punto e basta.
Novembre 16th, 2011 alle 16:30
Bello, se pure mi lasci un sapore inevitabilmente malinconico, leggere che si intitolerà la sala stampa a Manuela Righini!
Forza Viola!
Alessandra
Novembre 16th, 2011 alle 16:32
x alessandro da barcellona: perchè il giornalista che menzioni sparge veleno e semina zizzania di mestiere. se la fiorentina avesse mandato una delegazione al funerale, avrebbe trovato sicuramente qualcosa da obiettare, lui trova sempre qualcosa su cui far nascere polemiche. vive per quello. io ero pischello, ma me lo ricordo bene sulla mitica telelibera firenze a fare le alzate a giordano goggioli che puntualmente schiacciava. bersagli di allora erano i pontello, cambiano i presidenti, i giocatori, gli allenatori lui non cambia mai, e quando ha trovato l’ottantenne ma robustissimo ugo poggi è successo quello che tutti sappiamo. sinceramente era un po cosi anche la righini che io non ho mai sopportato anche se ovviamente la sua dipartita mi ha rattristato molto soprattutto per via della sua giovane età. initolare una sala stampa ad uno che ha sempre parlato male di te, è senza dubbio un atto di grande diplomazia, forse però sarebbe piu opportuno riservare certe cose a chi ha avuto la fiorentina nel cuore e non la continua polemica. detto con il massimo rispetto, ma con la consapevolezza che la morte non cancella quello che si è fatto in vita.
Novembre 16th, 2011 alle 17:12
Mi garberebbe soltanto sapere quanto ipocriti ci saranno all’inaugurazione della sala stampa intitolata a Manuela Righini: quanti di quelli che la definivano la “talebana degli antidellavalliani” saranno lì con aria compunta; quanti di quelli che le facevano le pernacchie dietro quando diceva che a Milano si sapeva che i Della Valle avevano messo la Fiorentina in vendita; quanti di quelli che la criticavano per il suo pessimismo cosmico in materia viola che per me, invece, era la quintessenza della sua fiorentinità.
Quanti della società calcio Fiorentina saranno lì a commemorarla dopo aver detto, a suo tempo, che la colpa del malo andamento della squadra stava ANCHE nel clima poco entusiastico intorno alle gesta societarie dovuto ANCHE a qualche giornalista che bubava o risicava.
Quanti di quelli che la definivano, magari sottovoce, la Oriana Fallaci del calcio con il suo piglio sempre bastiancontrario.
Mi piacerebbe proprio vedere: secondo me Manuela quell’intitolazione dai DV l’avrebbe rifiutata.
Sbaglierommi ……..
Novembre 16th, 2011 alle 17:42
Comunque incastonata nells discussione emerge la qualità musicale altissima dei frequantatori di questo blog, ai quali mi associo in tutto e per tutto.
Rincaro la dose con Emerson Lake & Palmer, King Crimson, Rush. Oh ragazzi, ma i RUSH? Li conosce qualcuno? Ultimamente si sono un pò persi, ma Neil Peart è uno dei 3 o 4 guru della batteria esistenti.
Comunque, mi ripeto, felice di accodarmi a tutto il ben di Dio che avete citato, senza classifiche.
Novembre 16th, 2011 alle 17:59
Dai Aldo che sei una pellaccia, ne esci fuori anche stavolta.
Novembre 16th, 2011 alle 18:29
@Zachini 84
non mi intendo di progressive e similari e non conosco i generi,la musica mi piace o non mi piace, non ne faccio una questione di generi, ma “starway to heaven” è la quintessenza, la metterei accanto a “bohemian rapsody” di freddy mercury, c’è chi l’ha definita la canzone perfetta!!
Novembre 16th, 2011 alle 23:19
credo che delio rossi sappia bene in che situazione siamo e se ha accettato di venire credo che abbia un piano e che tenga conto anche dei punti…o almeno lo spero!
Novembre 17th, 2011 alle 00:31
keith richards!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 17th, 2011 alle 01:02
@ per tutti i musicofili: ogniuno di noi può avere tranquillamente i propri gusti musicali, può acclamare i Rolling o I Beatles, o i Genesis o i Pink, nessuno di voi sbaglia. Mi domando semplicemente perchè la musica moderna, rock progressive, hard rock, heavy rock ecc. Sia tanto degradata da quegli anni che furono. I discografici hanno veramente fatto compiere una involuzione perniciosa alla buona musicaL’ultimo baluardo decente è stato Kurt Cobain forse, mentre oggi ci vorrebbero spacciare i Maroon 5 forse o magari The Muse… Bah… Per me ‘ste robe son solo troiai. Per gli amanti dei Deep Purple… Vi ricordate all’epoca un altro gruppo inetressante e consimilare ai Black Sabbath? Si chiamavano Uriah Heep… Ho ancora il loro long playing Very Heavy Very Humble… Ma forse sto scavando negli strati geologici più profondi e meno conosciuti della musica rock anni 70. Troppa nostalgia… Maledizione.
Novembre 17th, 2011 alle 09:31
Keith Richards!
Grande Birne.
Ottimo.
(ma ti chiami Birne in onore dei Talkin Heads ?)
Keith Richards, un uomo che ha confessato di aver fumato persino il nonno.
Già!
Lo fecero cremare, e Keith si arrotolò le ceneri in una cartina con un pò di tabacco.
Keith!
Una faccia di rughe in mezzo alla cartapesta avvizzita della sua pellaccia
immarcescibile.
Un soul dentro quel cervello che gli fa dare vita ai rhithm’blues più struggenti e trascinanti.
Ma quando con quei bracci secchi fa partire Jampin Jack Flash sono cazzi.
I can’t get no satisfactions ?
La bibbia.
Una chitarra che a 70 anni fa ballare allo spasmo due milioni di persone sulle spiagge di Copacabana.
Clonare immediatamente.
—————————-
Generale Strat, hai notato che oggi, nel terzo millennio quando la gioventù fa le feste ricorrono alla discomusic dei nostri tempi?
E nei locali, negli alberghi, nei bagni dove c’è qualche festa , hai notato come la serata si smuove appena partono con la disco?
Tu prendi ..che so… Disco Inferno dei Tramps.
Tra poco l’ha quarantanni.
Dappertutto la suonano ancora.
Anche in questo momento, in qualche parte del mondo qualcuno la sta ballando.
Tra quarantanni i ragazzi di oggi ricorderanno cosa hanno ballato da giovani?
Immonda Bestia
http://www.youtube.com/watch?v=ZTiitZVgx4c&feature=related
Novembre 17th, 2011 alle 09:43
X il Generale
La nostalgia è una brutta bestia..maledizione! Pensa che io sentivo alla radio le prime esibizioni degli IronButterfly (in a gadda da vida) e mi emozionavo con born to be wild degli Steppenwolf???
Oggi purtroppo (semi) dimenticati dal grande movimento heavymetal e hardrock.
Ma se avessero avuto loro le sonorità e gli effetti scenografici disponibili oggigiorno?????
Mio figlio,oggi, che è un dilettante allo sbaraglio,dispone di più watt del pre-metallico John Kay.
Aldo forza,ti vogliamo risentire,sei l’unico che dice chiaramente e senza peli sulla lingua quello che tutti noi pensiamo della rubentus.
Novembre 17th, 2011 alle 10:16
Mi unisco agli incoraggiamenti per Aldo.
NON FARE IL BISCHERO!!!
Gioisco per la notizia su Manuela, gesto di grande sensibilità.
Continuo la discussione musicale, perché di calcio, finché non si gioca, non c’è niente da dire.
OH ragazzi, voglio citare Fantozzi:
“Stairway to heaven è una cagata pazzesca!!!”. Lo voglio proprio dire, uno dei pezzi più tediosi che ricordi; qull’arpeggio ripetuto all’infinito mi frantuma tutto il frantumabile.
Ri-oh ragazzi, da quando i Beatles trasformarono il panorama musicale nel ‘&& (quando son nato io, bada un po’), ci sono stati una ventina di anni FAVOLOSI, pieni zeppi di musicisti, creatori di musica, innovatori. Ce ne sono stati tanti e tutti grandiosi; naturale che non piacciano nello stesso modo.
Ribadisco la assoluta supremazia dei Fab Four; gli altri, ripeto grandiosi, vengono un pelino sotto. I led zeppelin stanno una pelliccia sotto, troppo inferiori, mi dispiace.
Fra i tanti complessi a latere qualcuno conosce ed apprezza il progetto “Ritchie Blackmore’s Raimbow”? Sublimi, roba veramente notevole.
Quoto alla grande la desolante disamina del Generale circa il panorama musicale contemporaneo. Questo Hip pop, R&B, rap, o come cacchio si chiama è da ricovero immediato, tra l’atro, quegli interpreti sono pure stonati come le capre, non sanno cantare, non sanno suonare, sanno solo toccarsi il pacco, fare il gesto del “3”, dire “Yo” e fare qualche rima. Mamma mia.
Chiamare ‘sto genere R&B (Rythme & Blues) mi fa venire i bordoni.
Per il resto, che dire? Che se apprezzo i Negramaro e le Vibrazioni, sono ormai da rottamare?
Sergente Bontempi
Novembre 17th, 2011 alle 10:18
Scusate il Refuso:
‘&& sta per ’66. non so perché sia uscito così
Sergente Bontempi
Novembre 17th, 2011 alle 10:32
Alan Parsons Project…la mia gioventù..e quei cd ancora gelosamente custoditi a casa mia, con la scritta “special price”…era un altro mondo, era un’altra vita..!!
In bocca al lupo Fiorentina e buon lavoro Delio.
Novembre 17th, 2011 alle 10:40
Caro Generale, io che non ho confessato di non aver amato l’heavy o l’Hard, me li ricordo gli
Uriah Heep, non mi piacevano ma li ricordo.
Gi anni 70 sono comunque stati, dal punto di vista musicale i più prolifici e creativi in tutti i generi.
Io per esempio, che ero e sono per gusti più morbidi compravo i long playing degli America, dei Supertramp, degli Chicago (If you leave me now – uno dei lenti più emozionanti che ricordi), dei Toto dei fratelli Porcaro, degli Eagles (I can tell you why se la batte con quella sopra),dei Boston (fantastici anche se hanno durato poco).
Adesso vi faccio due domande:
1)qualcuno si ricorda di Gino Vannelli senza andare su Wiky? Mi piaceva e mi piace da matti.
2) Fra i “lentoni” di cui sopra c’era una canzone che si intitolava “Baby can’t back” cantata dai The Player (dove udite udite il solista era il Ridge di Beautifool), qualcuno ne ha un ricordo.
Se qualcuno se li ricorda, vince un bel bonus di punti.
Immonda.
Vogliamo intavolare un discorso sulla disco music anni 70? m’inviti a nozze. Quando vuoi e come vuoi.
Ciao a tutti.
Lucky
Novembre 17th, 2011 alle 10:41
io che ho confessato e non io che non ho confessato. Scusate.
Novembre 17th, 2011 alle 11:11
ragazzi, non scherziamo.. i beatles hanno avuto il grande pregio di rivoluzionare il panorama musicale, hanno fatto dei grandi pezzi sicuramente, le loro erano bellissime canzoni, ma i brani dei pink floyd e dei genesis sono veri e propri pezzi di musica. ma l’avete presente supper’s ready? secondo me roger waters e peter gabriel sono due tra i più grandi geni musicali del secolo.
anche gli anni 80 sono stati fantastici: queen con l’inarrivabile freddy mercury, i dire straits con l’inarrivabile mark knopfler,gli u2 i simple minds…ma ce n’erano una miriade di grandi gruppi che hanno proseguito anche negli anni 90.
concordo anche con chi dice che ora c’è poco: quando si arriva a remixare raffaella carrà è segno che idee ce ne sono pochine..
favolosa anche la musica anni 50, chuck berry, BB king, jerry lee lewis.. fantastici. se iniziate a guardarli su you tube ci fate nottata, fanno venire il rimpianto di non aver potuto vivere quell’epoca dove c’era veramente miseria ma dove mi sembra che la gente si divertisse piu di ora.
Novembre 17th, 2011 alle 12:58
La versione lunga, quella da 17 minuti di “In a gadda da Vida” è stata per molti anni la sigla di una trasmissione radiofionica che portò i ragazzi italiani a sapere che di là dalle Alpi c’era qualcosa che andava oltre Gianni Morandi e Massimo Ranieri.
La trasmissione serale si chiamava Supersonic.
Vi trasmettevano le chart straniere e dopo un breve stacchetto alle 23 ne iniziava un’altra, Pop Of che dava le ultime uscite degli LP d’oltreoceano.
A condurre c’erano i mitici Carlo Massarini, Mario Luzzatto Fegiz, Michelangelo Romano e Dario Salvatori.
Se la gente in Italia ha scoperto il pop
è grazie anche a loro.
E ad un’altra trasmissione televisiva.
“per voi giovani” di Renzo Arbore, sempre ventanni avanti a tutti.
————-
Lucky, vedo ti piacciono i lentoni .
come non invitarti allora all’ascolto di queste due perle:
– I’m not in love (ten cc)
– You’re my everything ( santa esmeralda)
ti incolllo… senti,
con questa ci son nati due o tremila bambini….
http://www.youtube.com/watch?v=Y2BavhwpIJg
Immondo
Novembre 17th, 2011 alle 18:06
Immondo, lo stesso motivo lo cantava il povero Francesco Puccioni, alias Mike Francis, tra l’altro fiorentino di nascita. Ignoro se l’autore fosse lui o meno ma ne approfitto per ricordarlo come un autore di talento e sensibilità venuto meno troppo presto.
Saluti
Lucky
Novembre 17th, 2011 alle 19:20
—-
Immondo e Generale, parlaste mai dei RamJam?
oo oo Black Betty bem_lem
ok just like me
and
i wanna find love
PS all’innominabile dedicherei
Right on the money
Novembre 17th, 2011 alle 19:21
—-
A Supersonic c’era anche Gigi Marziali….
Novembre 17th, 2011 alle 19:39
—-
and others: Iron Horse & Iron butterfly (quelli di in gadda ecc.) deepPurple, a volte, raramente, gli autoctoni PFM & Banco, di passaggio i want somebody to love con jefferson airplaine, troppe volte i ledZep, e poi bornToBewaaaaaaaaaaild e tutto Paranoid dei Black Sabbath, ecceterà ecceterà
Dischi a Mach_2
i migliori? ovviamente THE WHO!!
and i’m one..
Novembre 17th, 2011 alle 20:02
@Immonda: Pink Floyd at Pompei è da priapismo! Ottimo sottofondo musicale per un’ora di sesso soft.
@Cairoli: d’accordo sulle reti di Bati, ma non sulla musica di Puccini: era un geniale creatore di arie cantabili, ma per le musiche, se vogliamo rimanere nei compositori lirici, Verdi gli era di gran lunga superiore. L’ouverture della Forza del Destino è un capolavoro.
@Zachini, @Cirano, @Generale e @Goderiger: Stairway to heaven è la peggiore e più inflazionata!
Ma se senti il blues di “Since I’ve been loving you”, il rock di “I can’t quit you baby”, il basso di “Dazed and confused”, la psichedelia di “No quarter” o i timbri di “Moby Dick”, l’armonica di “When the levee breaks”, io vado in estasi…
Quasi come in “Kind of blue”, di Miles Davis.
Saluti musicali!
Ernesto.
Novembre 17th, 2011 alle 20:16
Il mio lento preferito.
When the tiger free dei Pink Floyd!
“And no one survived / From the Royal Fusiliers Company C / They were all left behind / Most of them dead / The rest of them dying”
…..
“And that’s how the High Command / Took my daddy from me.”
Anzio 1944
Nippo
Ps
Nessuno ha nominato Mr. Jim Morrison
Con 4 accordi, una pianola e tanto acido ha segnato un periodo.
This is the end…..
Novembre 17th, 2011 alle 20:17
Ovviamente il tutolo esatto e’ “when the tigers broke free”
Novembre 18th, 2011 alle 08:33
XErnesto
volevo esprimere il concetto di modernità nelle arie di Puccini,non volevo fare una classifica definitiva.
Sicuramente mi sono espresso male,volevo solo esternare che per me Puccini aveva la mente e le orecchie nel futuro….
Ciao,oggi ho da fare,ma se trovo del tempo ti scrivo una chicca su Led Zeppelin.
Domani sera…bolgia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 18th, 2011 alle 10:48
Qua e Là….
a Nippo
Jim Morrison dal 92 mi sta sulle scatole.
Per un motivo post mortem.
Ma non è colpa sua.
Al cimitero Pere Lachaise di Parigi, da me visitato anni addietro, vi sono le sepolture di molti uomini e donne che hanno fatto la storia dell’Umanità.
Vabbè,allarghiamoci e mettiamoci anche Jim.
Quello che mi fa vereramente imbestialire è che sulla tomba del cantante dei Doors, giornalmente ci sono migliaia di persone, venti metri accanto ci sono le tombe della Callas, di Proust, di Apollinaire di Chopin e cento altri e nessuno se le fila.
ps. tu citi “this is the end”
(indubbio capolavorro onirico)
però Daniele confessalo, il colonnello Kurtz avanza una cena dai Doors.
Tu capisci vero?
http://www.youtube.com/watch?v=wRwwUZLV-IE
———————-
A Para-noico
Para-Noico, mi hai dato uno scossone al cuore.
E’ vero, a Supersonic c’era anche il grandissimo Gigi Marziali.
A proposito Para ho ritrovato la sigla di Supersonic (ragazzi, siamo nel 71, mica ieri l’altro)
la sigla era tratta dal minuto 13;10 in poi
http://www.youtube.com/watch?v=COMc3K-97z4
Ciao Para… can you hear me? 🙂
guarda che cazzo di Natale è questo!
e Oliver Reed che si chiavava Ann Margaret ?
L’avrei ammazzato.
La perla in bocca al maiale.
http://www.youtube.com/watch?v=YPmijD6jqHs&feature=related
——————–
A lucky
Lucky, sulla musica disco ho un grande cruccio.
Alla fine degli anni 70 quando facevo l’assicuratore avevo un cliente che faceva il disc jockey allo Zero 6 , la discoteca che a Prato andava per la maggiore.
Diventammo amici.
Ogni volta che ci si vedeva mi regalava qualche cassetta con i pezzi del momento.
(polizze scontate alla grande, èhhh! questi conflitti d’interessi)
Ora tutte quelle cassette stanno diventando inservibili, e forse nel tempo si deterioreranno .
Penso sempre a come fare per versarle su un cd e salvarle sul computer.
Se trovo il sistema, ne facccio le copie e ne regalo uno a tutti coloro che verranno alla prossima cena.
——————–
A Lucone.
Lucone , scrivo una cosa in omaggio a te, anche se sei un rossaccio 😉
Tu l’altro giorno dicesti che fai servizio alla Pubblica Asistenza.
Mille punti a te.
Sai che servizio stanno facendo a Prato le Associazioni della Pubblica assistenza, della Misericordia e della Croce D’Oro ?
Su richiesta mandano gratuitamente dei ragazzi pratici di elettronica a casa degli anziani per informarli sull’entrata del digitale terrestre.
Rinnovo la personale opinione che questi volontari sono la salvezza della società moderna.
Lo spread può andare anche a millanta all’ora , ma finchè nel prossimo c’è il germe della bontà e della solidarietà ,io so che non affonderemo.
Un saluto a tutti
Immonda Bestia
Novembre 18th, 2011 alle 13:32
“Mi piace l’odore del napalm al mattino”
METTI AL MASSIMO IL VOLUME….
http://www.youtube.com/watch?v=xHDnlvg9t_c
Nippo
Novembre 18th, 2011 alle 13:33
http://www.youtube.com/watch?v=jFmAwd7CV7s&feature=related
Novembre 18th, 2011 alle 13:36
Per immonda…
http://www.ildottoredeicomputer.com/2010/01/convertire-le-musicassette-su-nastro-in.html
Ci sono, in commercio, anche sistemi + semplici.
Nippo
Novembre 18th, 2011 alle 19:36
Oh Immondo, anche io sono pieno di audio cassette e c’ho ancora tutti i 45 giri di Disco anni 70/primi anni 80, che si usavano nelle feste (dove, a dirla tutta, facevo la mia porca figura dimenandomi facendo volteggiare le mie ex lunghe chiome).
oltre a quanto consigliato da Nippo, esiste un apparecchio chiamato Giradischi Doctor Sound con il quale puoi ascoltare dischi, audiocassette, CD, radio e puoi convertire questi in MP3 ad un prezzo abbordabile.Non so come funziona ma potrebbe essere una soluzione.
A titolo d’informazione, se vuoi ascoltare motivi degli anni 60,70 e 80 (oltre ad altre cosette interessanti) vai sul sito internet di radiomontecarlo http://www.radiomontecarlo.net e ascolta la web radio che preferisci.
Ciao giovane
Lucky
Novembre 18th, 2011 alle 19:45
@Immonda Bestia:
Antonello, ci somigliamo: a Pere Lachaise ci sono stato anch’io, perché come diceva Foscolo nei Sepolcri, il messaggio dei morti è sempre vivo, basta porgere l’orecchio.
Hai ragione, la tomba di Jim Morrison è triste; con il guardiano, quella inferriata mobile e le lettere che vengono tolte tutti i giorni.
Invece Chopin mi accese il cuore, così come Oscar Wilde, o le tombe dei Marescialli di Napoleone, Edith Piaf, o ancora il mio conterraneo livornese Amedeo Modigliani e la giovane compagna suicidatasi 2 giorni dopo la morte del pittore, al 9° mese di gravidanza.
Ma l’emozione più grande me l’ha data Michel Petrucciani. Sepolto a 20 metri da Chopin, questo piccolo gigante del jazz mi commuove ancora con le sue magiche dita…
http://www.youtube.com/watch?v=06_uCl_Bovs&feature=related
Novembre 19th, 2011 alle 06:24
Gino Vannelli: Black cars look better than this…
Ram Jam: black betty has a child… Sulla copertina il montone in cima a una piramide maja (ho il 45 giri originale).
Ma On the road again dei Canned Heat rifatta dai Rockets (plasteroid)?
I Rockets sono stato a vederli anche dal vivo 2 volte, una al Concorde di Chiesina Uzzanese e una al Sombrero di San Miniato Basso.
A me i francesi hanno sempre fatto c…are, ma loro avevano quel fascino quasi americano che te li faceva gradire abbastanza… Insieme a Oxygene di Jean Michel Jarre.
Poi c’erano anche i Kraftewerk (i teschi poi…)… We are the robots…. Dan dan dan da….
I Tangerine Dream ancora più estremi nelle sonorità elettroniche.
Le epoche erano quelle, ascoltavo un pò di tutto, ma A trick of the tail… credo di averlo sfondato quel 33 giri a suon di farci passare la puntina. E anche Selling England…
I Led Zeppelin non li sopportavo, ma cominciano a piacermi più ora che mi son lanciato verso la chitarra elettrica da un paio d’anni in qua (io son nato sassofonista, quindi flautista, poi tastierista cantante ed in vecchiaia mi sono messo a roccheggiare con la strat).
Poi giovedi sera ho visto Xfactor con i Kasabian: appena hanno finito di suonare quella roba, ho emesso (poco signorilmente) un prolungato peto di sgradimento (tanto la mi moglie non c’era) complici le bruciate della sera prima forse, ma son servite ad amplificare come un valvolare Marshall al massimo del gain .
La musica odierna non esiste al cospetto, come non esiste più niente, di quello che era negli anni 70/80. Siamo al degrado in generale, salvo solo internet perchè é diventato uno strumento di espressione (e di informazione alternativa) in mano veramente a tutti (con la speranza che venga usato bene) al contrario della tv che invece ci usa tutti, anche quei pochi che non la guardano.
Novembre 19th, 2011 alle 09:15
Amici , miei carissimi, non ho parole per ringraziarvi per i suggerimenti che mi avete regalato.
Di quelle cassette ne farò CD e ve ne donerò una copia con molto piacere.
Sulla copertina però vi ci scrivo un grande alè viola.
Immondo
——————–
Generale Strat, ma che hai perso il capo?
Prima ti satolli di bruciate, e poi ti piazzi a vedere X-factors.
Tu hai rischiato di morire con un tasso di azoto nel sangue pari a un sub che risale sottacqua da cento metri fino in superficie in due secondi.
L’embolia l’è assicurata.
Compensare, marianna cane, devi compensare.
Se continui a fare così potresti avere prossimamente dei danni cerebrali e doventare per la Juventusse.
Immondo
Novembre 19th, 2011 alle 10:31
I Rockets. Mitici. Ricordo una leggenda metropolitana per la quale, sarà stato il 1978, uscì fuori la notizia, passata da radio privata, in radio privata e con il passaparola che i Rockets erano tutti morti, avvelenati dalla vernice argentata che mettevano sulla testa. Era una bufala ma ci credettero in molti, me compreso.
Pensa Generale, che il mio collega di studio che ha poco più di 40 anni, ha una cultura musicale sottozero, ma è matto per i rockets da quando era bambino e ha tutti i vinile, i cd, compresi quelli d’importazione, i dvd e non so quanti concerti ha visto. Il mondo è bello perchè vario.
Sono d’accordo con te sulla musica degli anni 70 che è di una ricchezza e di una creatività unica ed anche quella degli anni 80, ma ricordo (il tempo è galantuomo) che, in quegli anni, tanti disprezzavano molta della musica imperante in quel periodo,la cosiddetta New Wave, probabilmente perchè vi era anche una componente scenica, di look molto evidente, che distoglieva dai contenuti. Tuttavia, alla luce di quanto ascoltiamo oggi, anche la musica dei Duran Duran e degli Spandau Ballet (che a me piacevano molto), appare di un altro livello rispetto a quanto ci propinano di questi tempi.
Saluti e FORZA VIOLA per stasera
Lucky