Ultima chiamata per Cerci
A 25 anni nel calcio o si è o non si diventa più, salvo casi eccezionali e penso a Massaro, che a Firenze non la metteva dentro neanche a spingere e che poi nel finale di carrieta nel Milan è diventato un formidabile goleador.
Ecco quindi che per il nostro caro Cerci Alessio da Valmontone si prospetta un’occasione più unica che rara: avere come insegnante Delio Rossi, cioè uno dei migliori in Italia.
A questo punto dipende solo da lui: se vorrà dare un seguito alle sue indubbie capacità tecniche, limitate secondo me dalla continua ripetizione del colpo migliore, dovrà per forza capire che il calcio si gioca in undici.
Se invece non si sforzerà di migliorare tatticamente, di stare in partita sempre o quasi, avrà sprecato l’ultima occasione per diventare un giocatore importante e si dovrà accontentare di stare sempre a metà strada tra il campo e la panchina, buono solo nei momenti di emergenza.
Novembre 14th, 2011 alle 07:52
Di sicuro adesso il passo in avanti per migliorarsi lo dovrà fare lui, ma almeno un’altra decina di giocatori da qui a gennaio. Povero Delio, è arrivato da noi con subito una montagna da scalare. Stimo molto quest’uomo, si è vista subito la differenza di chi sa allenare e chi invece no, sicuramente se ancora i giocatori non si mostreranno disponibili e pronti ad aiutarloa creare una squadra vera, spero che li caccino uno ad uno (corvino senz’altro). Non illudiamoci troppo, il materiale umano che abbiamo, anche se costoso, non è all’altezza di arrivare in europa, visto il mix implosivo più he esplosivo. Vedremo comunque la fiorentina di Delio da Gennaio in poi. Se poi vinciamo qualche partita importante ( a cominciare da sabato, visto che mi son deciso anche a ritornare alllo stadio) potrebbe esserci la svolta per sperare, ma solo sperare. Io grido solo forza Delio e Forza Viola, ma dai 4000 allo stadio per l’amichevole (e c’ero) , Andreino che l’avrà capito che bisogna cambiare andando verso i tifosi e non nel senso opposto? Meritiamo tutti di più e dobbiamo continuare su questa strada, bisogna riempire lo stadio sabato.
Novembre 14th, 2011 alle 08:07
Ho paura che, con la sua indisciplina tattica, riscalderà parecchio la panchina.
Spero di sbagliarmi ma temo proprio che sia così.
Novembre 14th, 2011 alle 08:08
Buongiorno David
Colorito pensiero
dici che ha qualità tecniche immense e allo stesso tempo che ancora non è un calciatore.
I tuoi pregiudizi su questo giocatore sono fuori tutte le regole.
Questo ragazzo va preso un po’ per il verso giusto, il primo che lo farà farà divertire la sua squadra, spero che sia Delio, contro tutti i perbenisti, ricordo che ha avuto un piccolo infortuno
Con rispetto
Novembre 14th, 2011 alle 08:20
Sarebbe un gran peccato, le qualità ci sono
Alessandro
Novembre 14th, 2011 alle 08:25
E’ senz’altro un grande talento, ma gli manca la testa. Chi riuscirà a farlo maturare di testa si troverà tra le mani un gioiellino. Un pò come Balotelli.
Novembre 14th, 2011 alle 08:40
David mi meraviglio di te!Massaro a Firenze faceva (anticipando i tempi)
il cursore di centrocampo(come il Beherami della lazio),si è poi trasformato in seconda punta a Milano con Sacchi!Più vicino alla porta e correndo meno, poi,la lucidità sottoporta è diversa!Le punte si dividono in due categorie,chi la mette (inzaghi ,Gilardino,Bati)e chi non la mette(sculli,maccarone ,matri,un po anche pazzini e ibra!)ed è una peculiarità innata,non la acquisti ne con l’allenamento ne con il tempo!Massaro la metteva anche prima,bastava trovargli il posto giusto!Ricordo il goal della vittoria a torino contro la ….,tiro da 20mt al set!Cerci purtroppo un la mette.Per diventare grande deve rimanere umile e passare di più la palla!
Novembre 14th, 2011 alle 08:46
Vediamo Sabato, vediamo, perché se il modulo è quello ad albero di Natale Cerci salvo un’esplosione in un ruolo che non ha mai ricoperto (forse solo nelle giovanili) è fuori posto. Credo che il City a Gennaio non se lo farà scappare…
Novembre 14th, 2011 alle 09:00
nonostante la stima che ho verso di te avverto quando tratti l`argomento cerci un tuo pregiudizio o accanimento non sostenuto dai fatti come ti potrebbe dimostrare vinciguerra, ora siccome sei inteligente vuol dire che sai cose extra che noi non sappiamo e hai motivo di parlare cosi`.da un punto di vista solo calcistico é stato quello piu’ pericoloso nelle ultime 15 partite giocate, mi sembra abbia sbagliato 2 partite…..un abbraccio
Novembre 14th, 2011 alle 09:02
Bisogna che Cerci corra di più; l’ala destra che si siede alla bandierina del calcio d’angolo quando non ha la palla non esiste più.
Novembre 14th, 2011 alle 09:13
Finchè andrà a giro con un gatto al guinzaglio non diventerà mai un campione.
I campioni al guinzagli ci portano le galline.
E ci vanno pure a fare la spesa in pelliccia di volpe argentata con gli stivali da cow boy.
Cerci ha la pelliccia di volpe argentata ?
No.
Ha la gallina ?
No.
E allora , icchevole!
Si attrezzi e poi se ne riparla.
Immonda bestia
Novembre 14th, 2011 alle 09:15
Grandissimo Daniele Massaro!
Preso nell’operazione Monelli, si rivelò il vero affare…
Solo ricordarlo mi fa sovvenire momenti fulgidi di un calcio e di un tifo che a Firenze non ci sono più.
E la malinconia mi assale…
Novembre 14th, 2011 alle 09:21
Bene David,
dopo due giorni di Berlusconi, ci mancava proprio un ritorno alla questione Cerci.
Eravamo in crisi d’astinenza!
Che ti devo dire, il mio pensiero su Cerci l’ho già espresso più volte (una volta mi hai anche censurato un semplice id..ta, in riferimento al suo commento sulla curva Fiesole e i tifosi fiorentini).
I colpi ce li ha, ma la testa no e chi nasce tondo è difficile che “muoia” quadrato, ma non si sa mai. C’è chi matura prima e chi dopo, magari con l’aiuto di un insegnate di calcio (ma ci vorrebbe anche di vita) come Delio,potrebbe esserci la svolta tattica che, considerato, come dici tu, che i suoi movimenti sono sempre gli stessi, anche se assistiti da una velocità di esecuzione fuori dal comune, sarebbe necessaria per permettere al giocatore di assistere di più i compagni, essere meno prevedibile (specialmente quando la rapidità viene meno per scadimento di forma)e risultare quindi più utile alla squadra e anche a se stesso (magari anche in prospettiva Nazionale”.
Io, da tifoso viola, sono il primo ad augurarmelo.Speriamo.
Ciao.
Lucky
Novembre 14th, 2011 alle 09:39
Immondone sei grande!!!
Novembre 14th, 2011 alle 09:55
Si, potrebbe diventare una sorta di Robbiati… Entrare quando gli altri sono un pò stanchi e con la sua velocità risolvere le partite… Speriamo…
Novembre 14th, 2011 alle 10:00
Immondo,
ma la leggenda dice che Dino Pagliari “L’Hippy del Calcio” girasse per Firenze, verso la fine degli anni 70,con una gallina al guinzaglio. Chissà se è vero? Hai un ricordo in tal senso?
E tu David?
Ciao.
Lucky
Novembre 14th, 2011 alle 10:33
Insieme a Jovetic, Cerci è stata l’unica nota positiva di questo balbettante inizio stagione. Poi si è involuto come tutta la squadra da un mese a questa parte, ma senza i suoi numeri forse non avremmo nemmeno 12 punti in classifica. Perciò risppetto ma non capisco l’esigenza di dedicargli un post: allora perchè non “ultima chiamata per Gamberini, per Gilardino, per Silva, per De Silvestri o per Montolivo”? L’ultima chiamata è per tutti o meglio per nessuno perchè vorrei che si desse a Delio il tempo necessario per dare la fisionomia alla squadra, senza cominciare a fare i processi alle prestazioni dei singoli.
Novembre 14th, 2011 alle 10:46
mi sembra che ti accanisci su cerci senza motivo dal momento che quest’0anno è stato il migliore con jovetic e pasqual. ben altri sarebbero all’ultima chiamata.
Novembre 14th, 2011 alle 10:47
Ma che magari è 4321 anomalo cioè in fase difensiva ok e in fase di attacco Cerci si sgancia e affianca Gila no?
Novembre 14th, 2011 alle 11:19
No Pagliari non girava con una gallina, ma veniva spesso all’allenamento con il Ciao, dalla piazza di Fiesole dove abitava con Sella. Poi quando voleva fare lo sborone alternativo scendeva con 2CV beige, cabriolet. Parecchie volte messo in moto a spinta davanti al Marisa e parecchie volte riportato a casa, con le nostre macchine. Frequentava lettere ma ignoro se abbia mai sostenuto esami. Torno a scrivere dopo una quattro giorni in Sicilia per trovare mio padre grave e vi ritrovo con piacere. Sul Berlusca vedo che avete scritto tanto, quindi lascio fare ( comunque godo). Sulla Fiorentina sono felice per il ritrovato entusiamo e dico 35.000 al Franchi a fare manicomio!!!
Un abbraccio
Novembre 14th, 2011 alle 11:22
C’era un giocatore che girava per Bologna con al guinzaglio una papera ed era “Gil” De Ponti.
Se ricomincia a far gol come faceva poco tempo fa prima dell’infortunio Cerci e può circolare con al guinzaglio anche uno struzzo.
Vai Alessio che con Delio ti divertirai anche te non solo noi.
Novembre 14th, 2011 alle 11:23
Concordo sull’analisi del sig. guetta. Siccome però, non ho quasi nessuna fiducia nella materia grigia del 90% dei giocatori ( e cerci sta alla grande in questo novanta per cento )credo che a gennaio sarebbe opportuno venderlo. 10 milioni di euro e pedalare ( a fine stagione se ne prenderà meno ).
Novembre 14th, 2011 alle 11:28
sarà… ma quest’anno, senza le reti di cerci, dove saremmo??
Novembre 14th, 2011 alle 11:54
Riconfermo: i tuoi PREGIUDIZI nei confronti di Cerci sono duri a morire. Anche Messi fa sempre il solito movimento, così come un certo Garrincha andava sempre via sull’esterno destro, con una finta che noi, ragazzotti di inizio anni sessanta, cercavamo di copiare.
Novembre 14th, 2011 alle 12:10
@Pietro Vuturo:
Un grandissimo in bocca al lupo per tuo padre!
E col Milan… in 40.000!
Ernesto.
Novembre 14th, 2011 alle 12:16
Messi fa sempre lo stesso movimento?Oh fiorenzo sacco,MESSI FA SEMPRE LO STESSO MOVIMENTO?????????????????l’è un gioco,ma c’è un limite a tutto!Non è che tu pensi che Cerci gl’è meglio ……Vero!?!(:
Novembre 14th, 2011 alle 12:25
Quelli come fiorenzo sacco!Pelè? ha giocato solo in brasile,Di Stefano? giocava nella squadra più forte ,troppo facile,Zico?era un donnaiolo,Maradona ?,grande giocatore ….ma come uomo….,Van Basten ,bravo,ma c’aveva gli ossi di vetro,Bati?Tutto potenza e niente classe,CR7 è un esagerato gioca solo per se…..e poi Messi?Fa sempre lo stesso movimento!Ragazzi ,c’è il golf,il baseball,la pesca sportiva,etc etc etc,non ti accanire con il calcio,non fa per te!
Novembre 14th, 2011 alle 12:30
Pietro, in bocca al lupo per la salute del tuo babbo.
Maurizio.
Novembre 14th, 2011 alle 12:35
Grande Pagliari!
Novembre 14th, 2011 alle 12:35
Pietro, l’abbraccio più forte…a tuo padre !!!!
Novembre 14th, 2011 alle 12:39
Secondo me il problema di Cerci è uno solo, deve accettare che qualsiasi giocatore anche se “attaccante” deve avere una partecipazione tattica in fase di non possesso e di ripiegamento per aiutare le situazioni in cui una squadra si difende. Basta guadare al calcio degli ultimi anni per vedere come anche i giocatori più forti nelle squadre più forti sono costretti a fare gioco di squadra. Nel Manchester, guardate come gioca Ronney, o nell’inter targata Mourino come giocava Eto. Lo stesso messi nel Barcellona e come lui le altre punte spesso e volentieri devono partecipare, seppur con le loro caratteristiche alla fase di non possesso e di copertura degli spazi quando attaccano le squadre avversarie. Questo è il calcio di oggi, se Alessio si mette in testa questa ineluttabile verità, credo che possa fare un ottima carriera, altrimenti entro breve potrebbe finire in categorie minori dove forse potrà permettersi di fare il funambolo…
Forza Viola
Novembre 14th, 2011 alle 12:58
Leggo certi commenti e penso se ci siete o se ci fate. Ma secondo voi è vero che gira col gatto al guinzaglio?? Credete proprio a tutto! Quanto all’articolo…vabbè che Guetta abbia pregiudizi su questo giocatore (forse perchè è romano, gira con fuoriserie e parcheggia male) è fuori discussione…speriamo che lo/vi faccia ricredere tutti! A Firenze però!
P.S.
Lasciatelo in pace! Ha sbagliato una partita e mezzo (Catania e mezza Juve).
Novembre 14th, 2011 alle 13:00
Pietro, ti sono vicino.
Ricorda che il Signore veglia sempre sugli uomini giusti .
————
Il vecchio Gil de Ponti….
Grande Andreone.
Dopo di lui solo il mitico Frutti.
Te ne rammenti ?
L’anno della C1 del Bologna venne a Prato e tirò una sola pedata.
E fu gol.
—————
Lucky ,Pagliari non ebbe mai galline al Guinzaglio.
Pietro è in grado di testimoniarlo.
E anche il mio notaio Maladetto Toscano.
Ma se ti vuoi divertire davvero vai a cercare di Zigoni e Vendrame sui siti del calcio anni 70.
Troverai le foto di Zigoni in panchina che fuma una cicca impellicciato fino agli occhi ,con Valcareggi che lo guarda come si guarda un pazzoide e troverai pure l’aneddoto di Vendrame che una volta col Padova scartò mezza squadra e poi oramai sulla linea di porta col portiere in terra si voltò e se ne ritornò palla al piede a centrocampo.
Mi vengon le lacrime agli occhi.
Il calcio… quel calcio…maledizione.
Immonda Bestia
Novembre 14th, 2011 alle 13:28
E la chiamata a Gilardino quando la fai?
Novembre 14th, 2011 alle 13:30
Cerci non è nè un Maradona nè un Pelè. Può diventare un buon giocatore se alla classe che possiede vorrà unire cervello e tanta voglia di sacrificarsi per il bene della squadra. Altrimenti diventerà un giocatore da 10 partite l’anno e nulla più. saluti viola.
Novembre 14th, 2011 alle 13:32
Messi è sicuramente più forte di Cerci, non si discute. Ma fa sempre lo stesso movimento: palla sul sinistro, dribbling (rapidissimo) ad accentrarsi per concludere o passare la palla. Anche Jovetic fa lo stesso movimento, ma dalla parte opposta. E’ una questione di RAPIDITA’, ma i movimenti sono quelli.
Novembre 14th, 2011 alle 13:34
un enorme in bocca al lupo Pietro ….ti ho conosciuto da ragazzino e ti sono vicino come non mai !!!!!!!
Novembre 14th, 2011 alle 13:43
….quando massaro partiva mi mettava i brividi…quando parte cerci non si sa’ mai in dove va’……è come mangiare o stare a vedere
Novembre 14th, 2011 alle 14:02
Ciao David. Il paragone con Massaro mi sembra un po’ forzatino, Massaro era un grande anche senza essere goleador, poteva giocare ovunque e tatticamente era di un intelligenza fuori dal normale. Cerci fa solo la fase offensiva, è un’ala che anacronistica, uno che andava bene per gli anni ’70, quando si attava in 4 e ci si difendeva in 7 e quindi le ali si potevano permettere di correre solo con la palla tra i piedi senza tornare ad aiutare i compagni. Ovvio che deve fare il salto di qualità appunto riguardo al fatto che deve capire che si gioca in 11. Non a caso Delio Rossi lo mette di punta, perchè se è vero che cerca la fascia sempre, è vero che è uno che segna. E quindi sfruttiamolo dove in fase di copertura deve correre meno, accanto a Gila, e magari troviamo l’uovo di Colombo, una quadratura del cerchio assolutamente inaspettata. Ma se vogliamo farli giocare tutti e tre insieme, Cerci deve stare davanti e Jovetic deve farsi il mazzo da trequartista. Vedremo.
PS Un mesetto fa ti chiesi come mai era finita la collaborazione con Carotenuto, ora noto l’assenza di Petri ( un po’ arrogantotto per i miei gusti )e qualche suo dissapore anche con i ragazzi di Viola nel cuore. Chiaramente non sono fatti miei, ma mi dispiace. Puoi rispondermi sulla mia casella di posta se vuoi, altrimenti è uguale. Un abbraccio.
Novembre 14th, 2011 alle 14:22
Aggiungo anch’io un sincero in bocca al lupo al babbo di Pietro
e a tutte le persone che oltre alla crisi se la devono vedere anche con problemi di salute
Novembre 14th, 2011 alle 14:24
Vendere prima possibile.
Forza Viola.
Novembre 14th, 2011 alle 14:26
Un solista nn fa un’orchestra, se poi ci metti che su 30 partite per 20 gli si tappa la vena meglio venderlo emonettizzare.
Conteviola
x Fiorenzo sacco
Sai che l’ippica nn è male, dai un’occhiatina che è meglio.
Novembre 14th, 2011 alle 14:47
per me chi si ‘gira’ alla curva merita l’esilio quindi mi auguro una cessione a gennaio.
Mi auguro anche l addio con tanto di medaglina al signor corvino,miracolato dal naufragio mihajlovic, ma forse chiedo la luna.
Novembre 14th, 2011 alle 14:59
mah, stavolta dissento a bestia con te, se prorpio si vuole parlare di giocatori in fase di “ultima chiamata”, c’è la fila prima di Cerci.
A prescidere dal fatto che, visto il cambio d’allenatore, è inutile che tutti diciamo “diamogli tempo” non ha la “bacchetta magica” e poi te ne esci con questi articoli, i primi della lista sono L’ex-capitano, il capitano e il culone Andino, altro che Cerci….
Novembre 14th, 2011 alle 14:59
Grazie Vuturo, la tua memoria storica ha completato un mio ricordo fumoso. Ogni tanto mi ritorna in mente qualche episodio dei “poveri” anni settanta della nostra storia calcistica e mi invade la nostalgia per lo spirito di quei tempi. Starò invecchiando? Un abbraccio per tuo padre. Lucky
Novembre 14th, 2011 alle 15:14
Cerci ha le caratteristiche tecniche per giocare sia nel 4321 dietro gila con jojo, sia nel 4312 come trequartista o seconda punta (meglio seconda punta). Lo dico dall’anno scorso e dall’amichevole di sabato spero che sia a quel ruolo che punti Rossi. L’esterno un po’ all’antica dove lo faceva giocare sinisa oltre che a creare uno scompenso tattico per la squadra non gli permetterà di giocare mai in nazionale. Il salto di maturazione lo deve fare anche nei suoi interessi.
I miei genitori sono passati dalla macchina da scrivere all’ipad, lui può passare da esterno a giocare qualche metro più in là. Capisco sia un grosso sforzo intellettivo ma confido ne fatto che ce la possa fare…
Novembre 14th, 2011 alle 15:17
Le società di Serie A sono già impegnate da tempo nel ‘dibattito’ sulla spartizione dei prossimi diritti tv. Come si sa, si tratta di un problema delicatissimo per la Fiorentina, che ancora una volta sembra allinearsi al fronte alternativo a quello in cui militano Inter, Milan e Juve. Tutti sanno che senza un reale equilibrio nella spartizione dei proventi televisi nel giro di pochi anni il campionato italiano non attrarra più né sponsor né pubblico e, forse, smetterà anche di esistere. Ma, dato il continuo bisogno di capitali (nell’ordine ormai delle centinaia di ml.) delle società a strisce (destinato ad aumentare sempre) non è detto che le cose cambino neppure con il prossimo contratto collettivo. In questa fase la Fiorentina fa bene a cercare alleanze, ma comunque andranno le cose se i DV non decideranno di mettere a disposizione della società ingenti capitali freschi (il fair play finanziario resterà sempre facoltativo) la nostra decadenza sarà rapida e inevitabile.
Novembre 14th, 2011 alle 16:03
Ci risiamo,risolto il problema dell’allenatore serbo,il Guetta,si appresta a concentrare le sue mirabili attenzioni su quell’antipatico ,indolente,scansafatiche del Cerci da Valmontone.Oh bravo,
La Fiorentina è piena di giocatori di talento.che se ne può saccrificare uno,che al Guetta non è mai piaciuto. Un vero intenditore!!!!.
Purtroppo le cose non stanno così;i giocatori di vero talento nella Fiorentina sono al massimo tre o quattro e Cerci è indiscutibilmente uno di questi: checché ne dica il Guetta.
Per cui se si vuol veramente andare in europa.Occorre affidarsi a Cerci e agli altri,pochissimi,giocatori di qualità,il resto è buona manovalanza boscaiola
P.S.
Ho appreso pochi giorni fà la notizia che Cerci soffre di alluce valgo.
Se è vero si spiegano molti dei presunti difetti di Cerci.
Questo problema lo conosco benissimo perché,pure io ne ho sofferto in passato, e posso assicurarvi
che comporta molto dolore sotto sforzo, ai piedi e ai tendini delle caviglie.
Ogni tanto sei obbligato a rallentare per recuperare il dolore
Novembre 14th, 2011 alle 16:24
Mi piacerebbe una riflessione da parte tua e di altri su questa domanda, non mia, ma di Michele Criscitiello di Sportitalia. “Come mai la Fiorentina paga le commissioni più alte d’Italia?” Lo ha detto l’altra sera, dopo aver detto che Corvino deve andarsene…cosa che io condivido assolutamente.
Novembre 14th, 2011 alle 16:31
Chi girava con una gallina al guinzaglio era Gigi Meroni del Toro. Lui sì vero fuoriclasse ucciso in un incidente stradale dal futuro presidente del Torino stesso (Romero se non erro). Tornando a Cerci, David ha ragione anche se forse un pò prevenuto lo è per davvero o almeno sembra.
Novembre 14th, 2011 alle 16:50
Su Alessio Cerci molti di voi, che scrivono su questo blog, dimenticano l’atipicità delle sue caratteristiche. Trattasi di un esterno che gioca a destra pur essendo mancino.
Quinidi rende al meglio in un 433 ove può fare l’attaccante esterno per accentrarsi con la palla sul piede sinistro.
Lo ha ampiamente dimostrato nelle prime giornate di questa stagione e sul finire della scorsa.
Il problema si è pone nel momento in cui Jovetic non gradisce giocare attaccante esterno a sinistra perchè se jo Jo gioca più accentrato non possiamo più schierJre il 433 che rende Cerci a tratti incontenibile.
Magari col sistema ad albero di natale possiamo pensare ad uno svolgimento dell’azione con Cerci che va ad allargarsi, Jo Jo che viene in mezzo ed un interno che si allarga sulla sinistra.
Non credo sia impossibile.
Secondo me Delio Rossi ci prova.
Novembre 14th, 2011 alle 17:40
In bocca al lupo al Babbo di Vuturo.
P.s.: sabato sera riporto allo stadio i miei figli gemelli. Conto, finalmente, di fargli vedere una partita di calcio.
Saluti a tutti e Forza Viola!
Novembre 14th, 2011 alle 18:16
Bravo David!!!!
Finalmente, dopo averlo difeso con abnegazione degna di miglior causa, forse hai capito che il Sig.Cerci NON è un giocatore di calcio. Tennis, forse, o golf, o pugilato o anche ping-pong, ma SEMPRE sport individuali. Detto Sig. Cerci ignora il concetto di squadra, basilare nel calcio del II decennio degli anni 2000.
E i suoi famosi “colpi” quali sarebbero, scusate?
Rientrare e tirare al giro? Ma lo avete visto Robben?
Scarto sulla destra e fuga con cross? Ma se non crossa MAI! e poi lo dovrebbe fare di destro… ah ah ah… Inoltre lo rimontano sempre in pochi metri: è veloce come il 10 (il filobus) che andava a Fiesole (per chi se lo ricorda).
Perciò via, via subito, a qque prezzo, anche gratis…
Da quanto utilizzerà il Sig. Cerci valuterò la sapienza calcistica di Rossi. Io spero MAI.
Scommessina: Delio R. recupererà Marchionni ed il Sig.Cerci scalderà la poltroncina in tribuna: chi accetta?
Novembre 14th, 2011 alle 18:17
Oh David! per fortuna Piero ci ha informati. Non sapevo che fossi l’unico responsabile della cacciata del povero serbo. Che influenza. E in settimana, visto che c’eri, hai fatto cacciare Silvio. Spero di no starti mai sui coglioni.
Novembre 14th, 2011 alle 18:34
Parole sante!
In un Campionato serve la continuità….di risultati, di gioco e di prestazione, della squadra ma anche e soprattutto del singolo giocatore! Cerci è uno di quelli che alterna buone prestazioni a prestazioni al limite della decenza! Se non lo capisce sarà sempre e solo un buon panchinaro!
Forza Viola
Novembre 14th, 2011 alle 18:35
Speriamo che il nuovo allenatore faccia il miracolo. Il problema principale è che molto dipende da Cerci e da quanto saprà essere umile e pronto ad imparare.
Novembre 14th, 2011 alle 18:43
DOMANDA:E se Claudia e Fiorenzo Sacco stessero insieme?Te lo immagini la sera a cena.LUI:Certo scarso Messi eh!?LEI:Di sicuro a passatina un gli lega nemmeno la scarpa sinistra!E Lampard?LUI:Eh Ha tanto da imparare da i monto!etc etc etc!
Auguri Pietro!
Novembre 14th, 2011 alle 19:05
Mi unisco agli altri per gli auguri a Vuturo per il padre.
Per quanto riguarda Cerci, le qualità c’è l’ha, la costanza non è il marchio di fabbrica.
I suoi detrattori sono di tre categorie:
Gli antiromanisti a prescindere.
I Gattusiani, cioè quelli che prediligono sempre e comunque il gladiatore al fiorettista.
Certi istintivi, a cui il giocatore sta sulle palle e amen.
Riprendendo quanto scritto sopra da CONTEVIOLA un solista non fà un’orchestra, ma l’orchesta ha comunque bisogno di solisti di spessore per fare musica di qualità.
Novembre 14th, 2011 alle 19:09
Un grande in bocca al lupo al babbo di Vuturo..
Cerci va preso per quello che è: talento e sgregolatezza. Comunque giocatori simili arricchischino la rosa della squadra.
Novembre 14th, 2011 alle 19:26
Apprendo da altri messaggi che Pietro vive un momento delicato. Mi unisco al supporto per lui e per il suo babbo.
Novembre 14th, 2011 alle 19:29
TEMPO PERSO!!!!
Novembre 14th, 2011 alle 19:30
Caro Immondo,
ma Vendrame è quasi una leggenda, un personaggio da romanzo, infatti è diventato uno scrittore nel suo “dopocalcio”.
Io confesso che non me lo ricordo da giocatore, pur avendo vissuto a Padova proprio nel periodo in cui ci giocava (ma allora preferivo andare a vedere il Petrarca Rugby la domenica) ma l’ho conosciuto anni fa nella sua veste di scrittore e da alcune interviste si capisce che Cassano in confronto a lui è un’orsolina.
L’episodio che citavi tu, risale proprio ai tempi del Padova ed esattamente si svolse così (fonte Wikipedia) “…in una partita, a dir suo combinata e destinata allo 0-0, per dare una scossa ai presenti dribblò la sua intera squadra da un lato all’altro del campo senza che nessuno potesse fermarlo, fino a fintare il tiro davanti al proprio portiere, che si tuffò inutilmente su di lui cercando di levargli il pallone, per poi fermarsi in prossimità della linea di porta e ritornare indietro (“così l’emozione era salva” racconterà poi Vendrame nel suo libro autobiografia Se mi mandi in tribuna godo): in quell’occasione un tifoso sugli spalti morì d’infarto e quando questo gli fu riferito, Vendrame rispose chiedendo come fosse possibile che un debole di cuore lo andasse a vedere giocare.”
Un grande.
Hai ragione tu, altri tempi, altro calcio, altre emozioni. Stiamo invecchiando.
Lucky
Novembre 14th, 2011 alle 19:52
Come l’è brutta la nuova maglia della nazionale!
Novembre 14th, 2011 alle 20:01
Speriamo che migliori di testa e tatticamente per il bene suo e della Fiorentina…
FORZA VIOLA…..
Novembre 14th, 2011 alle 20:02
Lucky, sai quali sono stati altri due personaggi che hanno fatto tanto, tanto bene al calcio e a chi era appassionato di questo sport ?
Lamberto Boranga e Paolo Sollier.
Due che avevano la testa non solo per metterci il cappello.
Ciao.
(Ieri al Pescara hanno negato un rigore da inchiesta )
Immondo
Novembre 14th, 2011 alle 20:07
Se non erro Sollier diversi anni addietro fu anche ospite in una interessantissima intervista del Dr. Guetta al Pentasport.
Immondo
Novembre 14th, 2011 alle 20:34
X giorgio, carina questa…….
X Pietro, tutto il mio appoggio morale.
Novembre 14th, 2011 alle 20:48
Lasciando stare quello che stanno facendo all’Italia, torniamo a parlare di calcio.
Concordo con David. E’ la sua ultima chance. Dubito seriamente che sia un campione, ma e’ un buon giocatore in potenza. Dico cosi perche’ molto del suo repertorio si basa su quello scatto bruciante e quella corsa che andando avanti con gli anni verranno a mancare.
Vediamo cosa avra’ voglia di capire e di imparare da Rossi.
Novembre 14th, 2011 alle 20:52
Sinceramente David non capisco questo tuo ostinarti a chiamare sempre in causa Cerci che, insieme a Jovetic e Behrami, fino ad ora, è stato il migliore. Sinisa disse che aveva problemi fisici, perché non crederci visto che fino a quel momento stava andando alla grande e visto che lo scorso anno il nostro ex allenatore lo ha schierato anche contro tutto e tutti?
Piuttosto che vogliamo fare con Vargas che ammette di essere sovrappeso e parla di problemi suoi(?), di Gilardino che non segna, di Montolivo che non incide? questi soni i giocatori (per il gila c’è la scusante dell’infortunio) che mancano all’appello, non certo Cerci (peraltro nelle partite in cui non ha giocato non mi pare che la fiorentina abbia dato lezioni di calcio alle avversarie quindi certo il problema non era lui).
Novembre 14th, 2011 alle 21:02
senti david, con tutto il rispetto e il bene che ti voglio, tutte queste critiche a cerci in cui ti stai prodigando ultimamente mi paiono un po’ esagerate…
ad inizio campionato è stato, innegabilmente, il migliore e poi ha rallentato perché, come detto dallo stesso perdisa, ha avuto qualche acciacco fisico. Sicché, per diana, dacci un po’ un taglio, via..
Novembre 14th, 2011 alle 21:13
Bellissimo sentire queste chicche da chi c’era, impagabile, grazie Vuturo io Sella e Pagliari li vedevo nelle figurine Panini da piccino (oltretutto all’epoca abitavo a Bologna)
Un grande in bocca al lupo per tuo padre
Sabato mattina mi ha fatto piacere vedere tanta gente all’allenamento contro la Rondinella, si giocasse bene e si vincesse qualche partita con le grandi l’amore sono covinto ritornera’
Purtroppo ho saltato qualche tread anche molto interessanti e non sono in condizione di leggerli ora, Domenica mattina sulle creste del Valdarno mi sono aperto la faccia capponttandomi in discesa in MountainBike (fortuna avevo il casco come sempre e mi ero tolto gli occhiali) danni: oltre a escoriazioni varie, tumefazioni in faccia mi sono aperto un bel trancio profondo proprio 2 mm sotto l’occhio e mi hanno dovuto anestetizzare e ricucire al Serristori di figline, sembra mi sia passato sopra un Tyson incazzatissimo o la curva intera dei Drughi dopo che gli ho urlato che avevano la mamma…
Che dire, che mi e’ andata bene e che ringrazio ancora qualcuno lassu’ che ha avuto un “occhio” di rigurdo per me e per il mio occhio, sperando che mi possa servire per poter apprezzare meglio una caterva di gol della viola
Saluti
Zachini
Ps
La gallina al guinsaglio la portava Graziano Rossi
Novembre 14th, 2011 alle 21:33
In bocca al lupo al padre di Pietro Vuturo. Tutto l’appoggio morale possibile da un fratello di fede viola. Spero di cuore si risolva tutto per il meglio.
Novembre 14th, 2011 alle 21:51
No, lasciami stare Massaro! Si, molto sfigato sotto porta, ma impegnava sempre duramente le difese avversarie: l’azione del palo clamoroso contro la Juve nella vittoria per 2-0 del 1986 e’ l’emblema di quanto fosse forte. Un grazie di cuore ai Pontello che lo dettero via insieme a Galli; dando cosi il colpo finale per lo sfascio di una squadra che per 5 anni di seguito era stata data come una delle pretendenti allo scudetto.
Novembre 14th, 2011 alle 22:04
Cerci non ha vie di mezzo.
E’ gioia o dolore.
E’ esaltazione o depressione
E’ luce o tenebre.
Prendere o lasciare.
Io preferisco giocatori più continui, magari menio effervescenti, ma dal redimento medio costante.
Messi è l’eccezione, come Iniesta e Xavi.
Ciò non toglie che un Cerci in giornata vale da solo il prezzo del biglietto
Un’abbraccio a Pietro e un grande augurio per suo padre.
MARIO T.
Novembre 14th, 2011 alle 22:36
Zachini, lsiccome tu sei buono e tifi per la Fiorentina l’Angiolino Custode ha steso le ali e ti ha accompagnato lievemente nella caduta.
E’ un Angiolino che garrisce al vento.
Immondo
Novembre 14th, 2011 alle 22:42
oh….cerci cerci è ritornato….andato via sinisa cacciamo anche l’altro rompiballe vero???scusa ma se x cerci è l’ultima chiamata x gli altri cosa dovremmo dire???quanti pregiudizi……del resto basti pensare a prizio che dopo una partita scadente di alessio ha tirato in ballo la storia del gatto……siete stati compagni di studio di minzolini???adesso che va via lui tocca a voi sostituirlo????tutti possono sbagliare da tre anni, cerci che insieme al solo jovetic ha contribuito a questi 9 punti no…..
Novembre 14th, 2011 alle 22:59
Caro Mario, in questo caso ‘pena’ significa disgusto associato a disapprovazione.
Un saluto amichivevole a te e al sor Guetta, Luigino
Novembre 15th, 2011 alle 00:25
Secondo me Cerci con Rossi ha la possibilità di fare il decisivo salto di qualità. deve solo mettersi a disposizione del mister e della squadra. Probabilmente potrebbe dare il meglio di sè più vicino alla porta, come rifinitore o seconda punta. Rigenerarsi in ruolo più vicino alla porte dove èuò essere più decisivo. Dipende da lui , anche se caratteriakmente ho i miei dubbi. Ma ciò lo renderebbe per sempre un mezzo giocatore. Confido in Delio Rossi.
un abbraccio a Pietro Vuturo in questo momento difficile.
Novembre 15th, 2011 alle 07:40
@Zachini:ti fai male e hai ancora il coraggio di scrivere di Montolivo in tribuna?ma t’ha trombato la moglie genoana? questo accanimento è ingiustificabile.chi sta bene dentro di sè,non ha bisogno di attaccare una persona, che neanche conosce approfonditamente.
a,per tua sfortuna,delio rossi farà giocare fino a giugno prossimo quello che stasera è titolare in Nazionale.tu a fare mountain bike,lui fra 7 mesi all’europeo.ma non sarà che,come il 99% dei presuntuosi tifosi viola,non ci capisci niente di calcio?ah, già,tu eri uno di quelli che aveva esultato all’arrivo di sinisa.continua,continua così.
Novembre 15th, 2011 alle 08:25
Un forte abbraccio a Pietro Vuturo e tante buone cose per il suo babbo.
Forza Pietro e alè viola!!!!!
Novembre 15th, 2011 alle 08:29
Caro Lapo (78)
Non meriteresti risposta per la tua maleducazione e forse xche’ non saresti nemmeno in grado di capirla, ma comunque 2 o 3 punti li voglio affrontare: concentrati.
1) Montolivo: ho sempre difeso Monto come giocatore fino all’anno scorso, ho sempre criticato chi lo attaccava e lo offendeva ed ho sempre detto che per questi irriguardosi me ne sarei andato pure io fossi stato in lui. Pero’…pero’ ci sono i modi e le riconoscenze, lui cosi’ fa perdere un capitale ad una squadra e societa’ che l’ha cresciuto ed ha fermamente creduto in lui, accordandosi sottobanco per spuntare un ingaggio superiore con mister accordisottobanco. Si e’ comportato molto meglio l’infamato Felipe Melo. Per me poteva essere anche pallone d’oro ma passava tutta la stagione in tribuna, come fecero con Marchetti, come fanno con Amauri, noi invece lo facciamo allenare in campo la domenica quando gli va a lui, per consegnarlo al Milan bello pronto. E’ segno di debolezza e questa e’ una cosa che ho sempre criticato a DDV e company, comunque l’argomento e’ stato trito e ritrito dal sottoscritto, Mario T, Goderiger, Viola 78 e molti altri e che tu non abbia capito questo punto di vista mi fa preoccupare molto su quello che potresti capire anche questa volta.
2) Capitolo Sinisa
Durante l’era Prandelli ho sempre affermato sul blog, “vendete che vi pare, da Toni a Mutu ma non tocchiamo Cesare che ‘ il valore aggiunto di questa Fiorentina”. Non e’ andata cosi, non mi interessa di chi e’ la colpa, ma bisognava guardare avanti, allora benvenuto Sinisa che allora pareva ai più’ la migliore scelta (anche degli addetti ai lavori). Non sono uno che va come il vento e una volta scelto bisogna dargli fiducia ed e’ stato giusto portarlo a fine anno, poi pero’ andavano tirate le somme ed analizzato il risultato nel suo complesso: punti, gioco, valorizzazione giovani, impatto ambiente, ecc, ecc. Bene il risultato e’ che andava cambiato e non insistere ancora ed io tra quelli che lo avrei cambiato in estate, per il resto come persona l’ho sempre stimato, ci ha sempre messo la faccia e le sue parole dell’addio sono state da grande persona, con questo non gli avrei fatto allenare nemmeno la nostra squadra di calcetto.
Chiaro il concetto o necessiti di spelling.
PS
Io almeno trombo, mentre dall’astio che trasudano i tuoi post si evince una qualche astinenza prolungata.
Ciao Lapino
Novembre 15th, 2011 alle 08:40
X Zachini: sei sicuro di esser cascato da solo in mountain bike? Non è che dietro a un cespuglio c’era il buon Lapo che ti ha fatto “BU!”
E che gli hai fatto a quel povero ragazzo?
Novembre 15th, 2011 alle 09:19
solidarietà piena a zachini: solo un gobbo, un provocatore o una donna innamorata (e questa è la piu scusabile anche se mi fa incavolare anche lei..) può difendere il nostro ex capitano. metterlo in tribuna non è una eventualità di natura tecnica perchè quando è in forma passatina è un buon giocatore, ma va fatto perchè chi si comporta come lui merita il disprezzo totale e anche qualche ritorsione tipo fargli perdere gli europei. se fossi io il proprietario lo metterei nel formaggino degli ospiti, neanche in tribuna e questo perchè ha danneggiato e preso per il c… la fiorentina, i suoi tifosi e quindi anche me.
Novembre 15th, 2011 alle 14:05
@ Roberto Rapallo (81)
e che ne so???? si vede che covava da anni…mah??? mi spiace vedere persone così, vorrei aiutarlo…
PS Roberto, immagino tu sia di Rapallo (come un mia collega, oltretutto moltomolto carina…:-)), non te l’ho chiesto prima e forse è tardi, ma spero che tu non abbia riportato danni o problemi dal disastro della settimana scorsa
@ marco (82)
ringrazio calorosamente x la solidarietà
saluti
zachini
Novembre 15th, 2011 alle 16:18
Zachini, auguri di pronta guarigione, ma bisogna tu stia attento,se qualcuno t’ha ripreso per i capelli, impedendoti di farti ancora più male, fanne tesoro.
Ciao
Lucky
Novembre 15th, 2011 alle 17:57
Auguri a Zachini, lo dico un pò a denti stretti, e il perchè lo sai, vero?
Novembre 15th, 2011 alle 18:03
Che si ricomincia? Poi però non vi lamentate se ricomincio anch’io!
Non ha mai voluto fare danni alla società!
Non scrivo altro perchè già sapete.
Novembre 15th, 2011 alle 19:08
X claudia: ma sei tremenda! ma chi è che ha fatto il furbino arrivando apposta alla scadenza e rifiutando di andare alla roma per prendere più soldi LUI il prossimo anno? confido in qualche difensore uruguayano. ti confesso che è la prima volta in vita mia che un giocatore con addosso la maglia viola mi sta cosi sulle p..e! e io prima della furbata l’ho sempre difeso da chi lo denigrava perchè lo reputavo un gran giocatore (e lo penso ancora) e un bravo ragazzo (e questa l’ho padellata alla grande). in tutta la toscana sei rimasta solo te a difenderlo e in italia siete te, la da pin e la magda..potete fare la cena del montolivo fan club senza nemmeno dover prenotare, tanto posto per tre lo trovate sempre..
Novembre 15th, 2011 alle 19:26
No, devono apparecchiare per quattro.
C’è anche NicolaClaudia.
Novembre 15th, 2011 alle 19:40
…
C’è poco da fare Alessio,
forse è meglio che vai al City, qui proprio non vuole andare; si passano giocatoricchi mediocri, ma da te si vuole sempre l’over the top, non arrendosi mai all’evidenza che dice che sei già un campione.
Buona fortuna Alessio,
cmq qui , calcisticamente parlando, ci sono tifosi che ti han voluto bene, e non sono nemmeno pochi.
Novembre 15th, 2011 alle 22:53
Grazie Claudia
Apprezzo anche a denti stretti, si e’ sentito il sibilo
Zac
Novembre 16th, 2011 alle 00:05
X Immonda, non ci crdo che non sappia che sono io, mi prende in giro vero?
X Marco, non crederai mica davvero che sia rimasto per arrivare a scadenza? Se Corvino non faceva quella bella uscita che non lo vendevano in Italia, e se Dieghito non metteva il veto per l’Inter, non ci sarebbe stato nessun parametro zero. Adesso Cecarelli lo infama perchè lui ha detto che c’è la finestra di gennaio! Cosa deve fare questo ragazzo???? Restare o andarsene? Se dice che vuole andare via lo infamate, se dice che gli va bene rispettare il contratto lo infamate. Ma facciamola finita…..e lasciatelo giocare in pace. Potrebbe farci comodo.
Novembre 16th, 2011 alle 00:08
X Immonda, comunque per cinque almeno, c’è Cordelia, e Francoise.
Novembre 16th, 2011 alle 02:11
Il punto l’ha centrato Zachini!
Benvenuto Delio Rossi, sicuramente con lui la squadra migliorerà nei risultati.
Alla lunga però la cosa che conta di più è la Società e se questa non ha neanche la forza di mettere in panca il Signorino (senza tanti discorsi… scelta tecnica, punto.), ma dove si vuole andare?!
Adesso forse è troppo tardi…Una Società forte, come intendo io, l’avrebbe estromesso già dalla partita di Udine e questo sintomo di debolezza è una cosa molto grave, anche di più di qualche partita persa.
A chi invece difende certi atteggiamenti, beh… non ci sono parole.
Saluti
Novembre 16th, 2011 alle 07:32
X Alex, forse non hai capito la situazione……in quel momento. La squadra era con lui, se lo mettevano fuori sarebbe successo un macello. La partita di Udine è figlia di questo e nella prima parte contro il Parma si è capito perfettamente. Vorrà pur dire qualcosa o no? Se parli di me per gli atteggiamenti, non li accetterei neanch’io se non fossi convinta che le cose siano diverse da quelle che sembrano. Questo per chiarire….Buona giornata
X Zachini scherzavo……buona guarigione!
Novembre 16th, 2011 alle 09:25
…
per fortuna il 31 gennaio è dietro l’angolo così si calma questa grottesca pantomima fatta assurdamente di 1000 e più voci con risultato chiasso assimilabile ad un silenzio fastidioso.
Dopo di che si spegnerannoi rumori e resterà un silenzio di quiete.
Un altra stagione perduta…
Novembre 16th, 2011 alle 12:54
Giusto Paranoico, speriamo che a gennaio se ne vada una volta per tutte e finisca questa storia. Comunque, una cosa è certa, fosse stato a Cagliari non avrebbe fatto tanto il furbino e ho detto Cagliari, non Barcellona…
Saluti
Novembre 17th, 2011 alle 00:29
Fatto fuori Sinisa si ricomincia con Cerci…
Novembre 17th, 2011 alle 10:23
….
Lorella non mi riferivo a Cerci, e cmq non solo a lui; io sinceramente adss son stufo marcio di determinati soggetti che noi non meritiamo e loro non ci meritano.
cmq abbiamo ragione speriam si tolgan da 3 passi, almeno la stagione non sarebbe completamente perduta.
Novembre 17th, 2011 alle 12:42
x Paranoico. Avevo capito, anch’io mi riferivo al Signor Gobbolivo che a Cagliari, per esempio, avrebbe ricevuto ben altro trattamento (vedi Marchetti), che poi non era altro che quello che avrebbe meritato.
Buona giornata
Novembre 17th, 2011 alle 17:43
….
perchè va alla juve?
Novembre 17th, 2011 alle 17:56
Ma fare un pò di sano tifo invece di infamare sempre?????
Novembre 24th, 2011 alle 23:55
@ 52
beh, penso proprio che la scommessa l’avresti persa ma di brutto!