Non pensare alla Juve
E’ difficile perché anch’io sto organizzando da giorni la trasferta di Torino e mi pare quasi che la partita di sabato sia un di più.
Ma qui le cose sono chiare: se non vinciamo col Catania ci avvitiamo, perdiamo il controllo della situazione e si entra nel caos.
C’è in città una tensione che si misura facilmente, basta pronunciare in un bar o dal macellaio la parola Mihajlovic e poi si accendono le discussioni, che poi tanto discussioni non sono perché è difficile trovare molti sostenitori di Sinisa.
Ecco perché non bisogna pensare alla Juve, non dobbiamo fare calcoli su cartellini gialli, bisogna schierare la migliore formazione possibile.
Sperando che la famosa “mano dell’allenatore” si cominci a vedere non solo quando giochiamo contro Mazzarri o dobbiamo giocare di contenimento, ma anche in fase di impostazione.
Ottobre 20th, 2011 alle 07:11
Mah….sarà che sto invecchiando….ma al di là dell’odio perenne, feroce, viscerale e spietato che provo per quegli esseri curvi, a strisce io a quel sudiciume di squadra non ci ho ancora pensato e non ci penserò se non da sabato sera alle 20.
Anche perchè, come dicevi te, se si fa schifo col Catania ci sarà da pensare a ben altri casini nei prossimi giorni.
Ottobre 20th, 2011 alle 07:12
medaglina….
Ottobre 20th, 2011 alle 07:26
Legare la tensione al cognome dell’allenatore mi sembra veramente una cosa virale ma non giustificata. Certo non sarà un fulmine di guerra ma additarlo come l’unico e solo responsabile delle cose viola attuali mi sembra eccessivo. Insomma, in campo vanno i giocatori e questo al di là di chi possa essere l’allenatore. Mi sembra sia in atto una caccia alla strega (Mihajlovic) che giorno dopo giorno fa aumentare i suoi detrattori. Non credo che questo modo di pensare ed agire possa rendere al serbo ed ai giocatori tutti quella serenità che auspichiamo ma questa è Firenze e questi sono i fiorentini. Comunque se la maggior parte dei tifosi hanno individuato il serbo come l’unico responsabile del non gioco viola non rimane altre che augurarsi il suo allontanamento ed avviarci (col nuovo mister) a conquistare un posto per l’Europa League. Io, senza polemica, sono il primo ad augurarmelo. Dimenticavo, pensare seriamente al Catania.
Ottobre 20th, 2011 alle 07:29
Io sono fiducioso.
Mihajlovic non è un brocco nè un mago.
D’ora in poi farà partite tutte tatticamente azzeccate come quella con il Napoli. Qualche partita sbagliata gli verrà fuori, ma sono certo che saranno solo in piccola parte!!!
Ottobre 20th, 2011 alle 07:33
Speranze vane caro David, speranze vane. Avevo detto che tra cesena e catania avrebbe dovuto fare se non 6 punti almeno 4. Ecco, se non vince con il catania, per me a torino può fare quel che volle, tanto difficilmente ti fanno uscire che non hai perso (tranne pochi casi, la storia parla chiaro). Allenatore a parte, se gennaio vendiamo un paio di giocatori o tre, possiamo ripianare il disavanzo e volare verso lo scudetto. Non è questa la teoria vincente che stiamo attuando? Vediamo, con le buone o le cattive, nella gioa e nel dolore, in ricchezza o povertà, nella salute e nella malattia se vinciamo agli etnei. In caso contrario assisteremo comunque alla levata di scudi in suo favore da parte di una società che non vuol tirare fuori due stipendi da allenatore.
Ottobre 20th, 2011 alle 07:54
Secondo me, forse è meglio che la situazione precipiti perchè la società finalmente si dia una mossa…
A fine anno vorrei veramente la rivoluzione… Via tutti…
Ottobre 20th, 2011 alle 07:58
….cambiarlo di corsa prima di buttare via un altro anno….sarebbe il terzo consecutivo….un gran record!!!
Ottobre 20th, 2011 alle 07:58
Se stesse zitto e non dicesse le favolate che glli escono di bocca probabilmente non sarebbe sulla graticola, invece nonostante una classifica normale è inviso alla maggioranza.
Non vedo futuro con lui
Ottobre 20th, 2011 alle 08:09
Continuo a pensare che le spiegazioni non siano da chiedere esclusivamente all’allenatore, ma alla società.
Ottobre 20th, 2011 alle 08:16
Ormai la parola “mihajlovic” a Firenze accende discussioni come pronunciare la parola “topa” in Parlamento…
Ottobre 20th, 2011 alle 08:31
quoto goderiger. questo clima gonfiato anche dai media che incitano alla polemica è assurdo e non giova certo alla squadra. ma a firenze è cosi, ed è anche per questo che sono 40 anni che non si vince una mazza. creare un clima da ultima spiaggia per la partita col catania è semplicemente ridicolo e comunque anche se si vincesse 4 a 0 i soliti direbbero che il catania è da serie b e si ricomincerebbe con la solita tiritera. a firenze è cosi, anche se venisse l’emiro del manchester e portasse il barcellona in blocco ( a proposito, ieri in tutta la partita hanno fatto solo tre falli..il pallone l’avevano sempre loro, è una squadra di marziani)si troverebbe il modo di rovinare tutto lo stesso. ora ce l’hanno tutti con sinisa, domani ce l’avrebbero con delio rossi o chi per lui oppure il tiro si risposterebbe su corvino. questa piazza non puo mai stare tranquilla, un po per il carattere delle persone e un po perchè i giornalisti ci sguazzano perchè tirano a scaldare l’ambiente fregandosene altamente della squadra, anzi in certi casi come quello del conduttore della trasmissione a cui partecipi la domenica, quando le cose vanno male godono come mufloni. è una piazza a cui farebbero bene 10 anni di serie b per togliersi questa puzzetta sotto il naso che rovina tutto. continuiamo cosi…facciamoci d’immale!
Ottobre 20th, 2011 alle 08:34
David,dici giustamente che vuoi vedere l’impronta della mano dell’allenatore?
Un mi par vero!
Speriamo quell’impronta di cominciare a vederla su qualche gota di certe fighette che indossano indegnamente la maglia viola.
Tra titolari e riserve ce ne sarebbe da vedere diverse di “impronte”.
I migliori saluti
———————-
Goderiger, o mio spettacolare maestro Maurizio,
la caccia alle streghe inteso come allenatore non è una cosa bella, ne pagante, ma può essere appagante per il tifoso medio.
Quello che capisce il giusto di calcio,che la mattina non si alza col problema della Fiorentina, che ragiona di pancia e spesso col culo degli altri.
Un po tutti noi, io compreso.
Ciao Maurizio, a presto
Immondo
Antonello
Ottobre 20th, 2011 alle 08:45
Come al solito la partita gobba arriva sempre nel momento meno opportuno; l’anno scorso ci salvò un grande Boruc e loro li salvò l’arbiter che non vide un fallo del felipemelo sul polaccone.
Ombre cupe anche questa stagione dove, nella confusione di un torneo che non ha una squadra con i favori del pronostico, laddove il milan stenterella, va a finire che questi potrebbero tentare la fuga a breve; se poi si tien conto che sempre a breve l’udinese avrà la solita “pausa di riflessione” potrebbe esser proprio la partita che a noi ci ammazza ed a loro propizia per una fuga, ahimè, nefasta.
Dispiace che questo momento arrivi così, dispiace perchè sarebbe bastato un pari con la Lazio (che si suiciderà da sola, come sempre, ma che a livello di organico è superiore alla juve, e non solo alla juve, ma ha l’handicap di un trafficone come presidente per cui Reja non potrà andare oltre una serie di miracoli e si dovrà arrendere, suo malgrado… all’evidenza) e con quel pari ci saremmo evitati una marea di polemiche inutili.
Così esasperati, mi spiace dirlo, ma catania o non catania, abbiamo speranze quasi nulle di superare indenni Torino, il che ci farebbe cadere in una inutile spirale del controallenatore e del toto-allenatore (che già in sordina è iniziato, altro sintomo di rassegnazione); l’unica ci vorrebbe un impeto di orgoglio della squadra, che va in campo e caccia fuori una prestazione super; ma, ahimè, finora con mihailovicicicic non è mai successo visto che in ogni di queste partite sono andati in campo con lo spirito … pasquale dell’agnello sacrificale (vedi precedenti squallide prestazioni contro milan inter, ma anche lazio e roma), con unica eccezione contro napoli e udinese (5a2) ma + perchè l’udinese era ormai a corrente alternata spompata da una stagione a dir poco fantastica.
Certo una vittoria contro il Catania sarebe un buon viatico, ma in questo ha ragione David, Catnia è un di +, per come è stato impostato il tutto;
GRAVISSIMO ERRORE!!
Ottobre 20th, 2011 alle 08:57
Scusatemi del blitz di mia sorella. Oggi è venuta a trovarmi in ufficio e mi ha fregato in un baleno.
Per venire all’argomento, vorrei precisare un punto:
Tu David scrvi:
si accendono le discussioni, che poi tanto discussioni non sono perché è difficile trovare MOLTI sostenitori di Sinisa.
Ecco, io sostituirei quel “molti” con “qualche”. Tutto qui.
FORZA VIOLA COMUNQUE, CIRANO.
PS: non mi era mai capitato di essere sfavato del campionato ai primi di ottobre. Per la prima volta in vita mia non seguirò una sfida coi gobbi…che tristezza.
Ottobre 20th, 2011 alle 09:05
Se ti ricordi anno scorso Sinisa non capi’ un tubo su cosa vuol dire la partita con la Juve…
Comunque occhio al Catania perchè hanno uno che sui calci da fermo e fortissimo (Lodi)inoltre verrano qui chiusi pronti per il contropiede.
Ottobre 20th, 2011 alle 09:35
Premesso che io non sono per il cambio dell’allenatore in corso, mi rammarico solamente che quest’estate non siano stati ascoltati i tifosi, la società si è presa dei rischi confermandolo e tutti sapevamo che saremmo arrivati ad ottobre con il rischio di na “mezza” contestazione.
Lasciamolo lavorare ….
Altrimenti ,come ho fatto io , il prossimo anno ancora meno abbonamenti .
Ah già è colpa della crisi e della tessera non dell’arroganza…..
Ottobre 20th, 2011 alle 09:36
io sono ampiamente in clima partita(parlo di quella con lei ovviamente)
Ottobre 20th, 2011 alle 09:45
A Torino ci sta di perdere,pero’ vorrei vedere grinta e determinazione in campo.La partita da vincere e’ quella col Catania,altrimenti sprofondiamo sempre piu’ in una noiosa apatia con conseguenze deleterie per il futuro.
Ottobre 20th, 2011 alle 09:46
che ti devo dì? ‘un posso fa altro che sperare arrivi un minimo di gioco e SOPRATTUTTO nr. 6 benedettissimi punti in queste 2 partite fondamentalissime…..avanti violaaaaaaaaaaaaa
Ottobre 20th, 2011 alle 09:47
ps. ma come lo vedresti un gol-partita d’ ì-tanke dai gobbi :)))
Ottobre 20th, 2011 alle 10:03
David hai colto nel segno. La mano di Sinisa non solo a Napoli, ma anche quando si deve giocare in casa dimostrando gioco ed efficacia. Gli uomini giusti al posto giusto è una massima di Prandelli, che alla Fiorentina cercava sempre di applicare, anche se non sempre. Ci sono giocatori che sanno interpretare se stessi in qualsiasi modo li metti ed è il caso dei campioni. Nella Fiorentina campioni veri sono Gilardino e Jovetic, che però ancora ha bisogno di maturare. Vargas difetta di continuità e di condizione fisica costante. Vorrei vedere questa Fiorentina nelle mani di un certo Guardiola; forse non sarebbe al top, ma certo lui sarebbe in grado di dare ad ogni giocatore il suo ruolo e la sua espressione agonistica e tecnica. Il gioco del calcio è questo: una squadra dovrebbe rendere per quello che vale come singoli e come gruppo.
Ottobre 20th, 2011 alle 10:03
Ciao David,
le cose son cambiate da qualche anno a questa parte.
Pima si aspettava a gloria la partita con la Juve, era la madre di tutte le sfide. Poi grazie agli ottimi campionati che ci hanno portato in Champions le tensione si e’ un po’ allentata: avevamo altro a cui pensare e partite diverse per sognare (Liverpool, Monaco….).
Oggi rimaniamo con un pugno di mosche in mano.
I fasti Europei sono un ricordo, la sfida con la Juve non piu’ quella di un tempo. Ci dicevano che dovemamo maturare sotto questo punto di vista e che l’ aspettare la partita con Lei era un po’ da provinciali e non da squadra che studiava per diventare grande…..
Forse abbiamo studiato poco e male…..e provinciali non lo vogliamo essere.
Speriamo nei tre punti Sabato e in una prova maiuscola martedi….per uscire dal grigiore nel quale ci siamo infilati.
Per quanto riguarda Sinisa:
Ha certamente delle colpe, ma non tutte. Quando in una squadra ci sono problemi con due dei giocatori piu’ quotati (Vargas, Montolivo) e il sostituto del tuo bomber fatica a trovare la condizione tutto diventa piu’ difficile.
Viola78
Ottobre 20th, 2011 alle 10:12
per la prima volta in vita mia spererò di perdere domenica e di perdere di brutto, roba che la società è costretta a licenziare Mihajlovic. Dopodichè con una classifica così corta, e con un allenatore vero in panchina, abbiamo tutto il tempo di disputare una bella stagione.
Ottobre 20th, 2011 alle 10:17
scusa David, non c’entra nulla con la notizia, ma il Leonardo Petri non fa più parte della combriccola di radio blu?
Grazie se vorrai rispondermi!
RISPOSTA
No, non fa più parte della combriccola, come la chiami tu.
Ciao,
David
Ottobre 20th, 2011 alle 10:24
Non ho dubbi nello sperare di vincere sia col Catania che con la Juventus! Altre posizioni non le condivido.
Parlando però della Fiorentina però, non posso sottolineare i seguenti punti:
1- i giocatori cardine sono tutti fuori fase: Gila rotto, Vargas briao, Montolivo mezzo rossonero…;
2- la squadra non mi pare costruita bene: Behrami è fuori ruolo, Vargas dove lo mettiamo? Jovetic e Cerci non coprono;
3- l’allenatore non pare particolarmente geniale e difficilmente troverà al soluzione;
4- Corvino non riesce da tempo a vendere e questo sta rendendo difficile la costruzione.
Quindi adesso possiamo solo discutere dell’allenatore perchè è l’unica componente che potremmo cambiare, ma i problemi per me sono più radicali.
E poi eventualmente speriamo venga un buon allenatore in cambio il che non è mica detto!
Ottobre 20th, 2011 alle 10:39
Bentornato @Viola78, e ancora un abbraccio di cordoglio.
La sfida con la hyuwe è cambiata nel senso che non rappresenta più la ricerca di un successo che raddrizzi le croniche grigie stagioni nei bassifondi, pur restando sempre la battaglia contro chi rappresenta la prepotenza, l’arroganza, il sopruso, la viltà, la disonestà, la tracotanza e l’antipatia per antonomasia.
Espugnare per primi il loro nuovo stadio, magari con un rigore regalato, darebbe una soddisfazione pari a quella di Napoleone ad Austerlitz…
Ottobre 20th, 2011 alle 10:55
Assolutamente spero di vincerle tutte,ci mancherebbe!Però attenzione a pensare a sabato come ad una formalità,i siciliani sono ben tosti,non vincere o addirittura perdere (ancora!) in casa sarebbe devastante,per il morale,per la tifoseria,per la contestazione sul tecnico che immagino tracimerebbe.
E poi perché uscire indenni da Torino non è mai facile,non è una grande juve,ma non riusciamo ad essere grandi nemmeno noi.
La media inglese mi andrebbe benissimo,3 punti sabato ed uno martedì,però ripeto guai a distrarsi!!!!
Ottobre 20th, 2011 alle 10:57
Meno male che si gioca sabato allora eh Gianni?
“Speriamo di perdere di brutto sabato” in apparenza vuole sembrare un “tanto peggio tanto meglio”, ma in realtà io la traduco così: “Speriamo di perdere di brutto sabato, sennò vuol dire che di calcio un ne capisco davvero niente”
Per dirla con David:
“è come se la sconfitta con la Lazio abbia permesso ad alcuni di tirare un sospiro di sollievo, perché magari dopo Napoli sembrava che Mihajlovic fosse diventato un “allenatore da Fiorentina”.”
Quelli che sperano di perdere per poter dire l’avevo detto io non sono tifosi. Punto.
Ottobre 20th, 2011 alle 11:07
Beh David, non so voi che state a Firenze, ma io di Mihajlovic non ne sento parlare che su questo blog, perciò la “tensione” la sento purtroppo più per le questioni di lavoro che s’intrecciano con gli inevitabili problemi quotidiani di famiglia.
Poi, il giorno della partita lasciatemelo stare,perchè è la mia festa settimanale (che poi finisce spesso nella delusione)e mi siedo sul divano sempre con la speranza di vittoria finale.
Su Sinisa, ho già detto come la penso e spero vivamente di ricredermi, invece la partita con la Juve, malgrado tutto, la sto preparando già da adesso.
Il mio vicino di casa, grossetano e tifoso viola, con cui vedo quasi tutte le partite della Fiorentina, ha organizzato una cena in un locale con mega schermo, al quale parteciperanno diversi suoi colleghi finanzieri, quasi tutti juventini (pensate: commercialista fiorentino vs. finanzieri juventini).
Ve la immaginate la scena? Sarà un po’ come essere a allo stadio di Torino, perchè io al ristorante ci vado con la maglia viola e la sciarpa di lana biancoviola anni 70 con l’adesivo “curva Fiesole” appiccicato sopra.
Saluti
Lucky
Ottobre 20th, 2011 alle 11:09
Con questo ciuco zoppo non si va da nessuna parte.ESONERATELO!!!!
Ottobre 20th, 2011 alle 11:21
Visto che giustamente in campo vanno i giocatori perchè non diamo al sagace Mihajlovic tutta la squadra del Barcellona. Poi vediamo se non c’è gioco nemmeno cosi magari allora avremo la certezza che forse non è un allenatore pertinente per certe ambizioni. A parte la forzata provocazione, l’anno passato prima mancavano i giocatori, poi quando rientravano non potevano avere la forma giusta, poi c’erano gli adepti del traditore Prandelli, che magari li chiamava pure segretamente per incitarli a giocar male. Ora quest’anno bene o male la rosa è più completa, ma molti giocatori sono fuori forma, poi c’è Montolivo che turba l’ambiente e Vargas che è un lavativo, quindi se i giocatori non si impegnano o non corrono cosa c’entra l’allenatore? Poi se la gente fa notare che questa squadra non ha uno straccio di gioco ne di schemi offensivi viene dipinto come uno che fa del male alla Fiorentina. Le partite vinte sono quasi sempre state frutto di giocate di singoli,ma faccio notare che se Cerci a Napoli fa 50 metri palla al piede seminando avversari direi che poco c’entra la mano dell’allenatore. La mano dell’allenatore si vede in negativo da un anno quando nelle fasi di attacco nessuno fa movimento senza palla, si vede nelle ripartenze quando mai si sfrutta la superiorità perchè i giocatori stanno sempre dietro la palla ecc ecc. Ma voglio dire se tanto tutto dipende dai giocatori, perchè sono giustamente loro che vanno in campo, l’allenatore cassiamolo così si risparmia sull’ingaggio… Il male della squadra lo si fa continuando a galleggiare tenendo un tecnico non all’altezza. Poi col Catania è probabile che si vinca in un modo o nell’altro ma è solo un rimandare il problema. Senza gioco con giocatori medio buoni sei destinato a stare ai margini. Saluti
Ottobre 20th, 2011 alle 11:22
Questa l’ho letta sul muro di un palazzo nella zona di Ponte a Greve (deploro dove è stata scritta, ma chiudo un occhio perchè è meravigliosamente fiorentina doc):INTANTO JUVE M….
Mi scuso con tutti per la parolaccia Juve.
Ottobre 20th, 2011 alle 11:30
Ernesto, mi associo ben volentieri al tuo commento.
Sarebbe splendido far assaggiare ai gobbi la prima sconfitta nel nuovo stadio con un rigore regalato .
Possibilmente al 95°, parato e fatto ribattere perchè qualcuno è entrato in area prima del tiro.
Sarebbe l’apoteosi degli onanisti Viola.
Immondo
Ottobre 20th, 2011 alle 11:32
a chi si augura di perdere per far esonerare sinisa, bisognerebbe impedirgli di fare l’abbonamento, comprare il biglietto, guardare la tv e ascoltare la radio. democraticamente..! io spero che sinisa resti altri 25 anni perchè vorrebbe dire che fiorentina è andata bene, augurarsi di perdere per poter buttare fuori l’allenatore è una cosa della serie “speriamo mi trombino la moglie cosi divorzio”. ripigliatevi!
Ottobre 20th, 2011 alle 11:38
Oh giorgi,
calmati un pochino, sennò tu sei a rischio coccolone(mi tocco io per te).
Ora chiamo Cirano, anzi meglio la sorella Cirania, per vedere se riesce a tranquillizzarti un po’.
Ciao
Lucky
Ottobre 20th, 2011 alle 11:49
Mi domando: una squadra che gioca male quasi ininterrottamente da oltre un anno, può, di punto in bianco, cominciare a giocare bene? Qualcuno l’ha mai visto al mondo?
Ottobre 20th, 2011 alle 12:00
Oggi solo catania poi il resto, per Mihajlovic personalmente aspetterei, primo perchè altri hanno cambiato e sono ancora in fondo classifica, secondo perchè voglio capire se ci sono fighetti che tirano indietro la gambina, e quindi cambiare sarebbe inutile.
Ottobre 20th, 2011 alle 12:13
Scusa David, vadi fuori tema
X Maladetto Toscano in ritardo sul suo @83 del post “Senza rispetto”
Scusami ma non avevo letto, perciò ti scrivo qui solo rivelarti una curiosità:
Rebonato , forse non era quel campionissimo di cui si diceva(Rebogol, Rebogol, tira la bomba, tira la bomba), ma era uno che la buttava dentro (21 goal capocannoniere di B 86/87), ma si dice che avesse un brutto vizio, quello di giocare nelle bische, il che, probabilmente, l’ha distratto non poco dal campo.
A Firenze arrivò anche Bosco, che però fece una miglior riuscita.
Ciao
Lucky
Ottobre 20th, 2011 alle 12:13
Più che la mano si dovrebbe vedere il piede, o dell’allenatore verso le terga delle signorine svogliate o dei dirigenti nelle terga dell’allenatore.
Ottobre 20th, 2011 alle 13:01
La stampa fiorentina che scrive di calcio e’ veramente ganza. La squadra e’ costruita per puntare all’Europa (i giocatori ci sono abbiamo preso niente meno che Lazzari e Karja), Sinisa non e’ in discussione (ma lasciatelo lavorare in pace e dategli un altro po’ di tempo poverino) la dirigenza e’ fatta di grandi professionisti (poco importa se dichiarazioni improvvide portano “subbuglio nello spogliatoio”), la proprieta’ non si discute (e chi ci prova…). Come mai allora si veleggia a centro classifica invece di lottare fra le prime cinque o sei del campionato? (boh un Prandelli a cui dare la colpa si trovera’). Saluto tutti e mi faro’ risentire a inizio dicembre per vedere dove siamo davvero in classifica. Buon proseguimento e… un consiglio alla stampa fiorentina. Machiavelli nei discorsi sopra la prima deca di Tito Livo dice che il popolo si puo’ ingannare nel generale ma non nei particolari. Quando la gente allo stadio non vede un tiro in porta e’ difficile convincerla che la Fiorentina gioca bene. Io non tirerei troppo la corda.
Ottobre 20th, 2011 alle 13:35
Ma da quando in qua il problema di Firenze dovrebbe essere il tifo, la vis polemica del fiorentino D.O.C.?
Qui il problema sono le teste fine che da quaranta anni si alternano al timone della società, i vari dirigenti che di volta in volta si sono scelti, gli allenatori che hanno messo in panchina, i mezzi giocatori che spesso hanno comprato spacciandoceli per campioni (da Zuccheri-Gola-Bertarelli, a Castillo-Keirrison-Savio, etc. etc.). Qualcuno di dimentica i 27.000 spettatori di Fiorentina-Castel di Sangro, quelli che sono andati a spalare la neve a Fano, lo stadio sempre pieno in serie B come fossero partite di Champions-League. Per distruggere tutto questi entusiasmo hanno dovuto metterci tanto impegno…..
Ottobre 20th, 2011 alle 13:55
Occhio al Catania, condivido il tuo articolo, c’è un clima da vittoria scontata.
Ottobre 20th, 2011 alle 14:06
Prima di tutto un ringraziamento a tutti quelli che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza a me e alla mi a famiglia. In questi momenti di grande tristezza anche una semplice parola aiuta a metabolizzare un po’ il dolore.
___________________________________________
E adesso riprendiamo da dove eravamo rimasti. Pur non avendo la mente sufficientemente libera per scrivere vi ho comunque letti e gli argomenti su cui esprimermi sono svariati
1) CESENA
Non ho visto la partita, ma non ho difficoltà a credere ai commenti della maggioranza, a partire da David.
Non posso però fare a meno di notare come sia poco coerente il rammarico di alcuni che a giugno indicavano il Cesena come candidato alle Coppe e noi alla serie B. E il fatto che si sia giocato in 11 contro 10 per un quarto d’ora non ha nessun significato. Ricordo a chi ha messo in evidenza questo fatto che a giugno qualcuno si lamentò dell’esonero di Buso che in 8 contro 11 non era riuscito a vincere un’importantissima partita.
Detto questo ribadisco che il mio giudizio arriverà dopo la partita col Genoa.
2) PASSATINA
Carissime coetanee Claudia e Magda siete veramente stoiche nella difesa di “Riccardino cuor di marmotta”. Talmente tanto che personalmente non vi incalzerò più sull’argomento. Capisco che siete emotivamente coinvolte oltre l’aspetto tecnico. Amiche del babbo, conoscenti di famiglia ecc…ecc… Quindi rispetto il famoso detto “ogni scarafone è bello a mamma sua” e accetto la vostra difesa di ufficio che va oltre la logica stringente. L’unica cosa che vorrei evitaste è la dietrologia del “io so come sono andate le cose”. Se lo sapete ditelo, diversamente lasciate perdere.
3) I FATTI E I “FATTI” DI ROMA
La violenza è una logica molto lontana dalla mia filosofia di vita. Qualsiasi ragione si possa avere è per me inaccettabile farla valere con la violenza che resta fine a se stessa. Posso immaginare e condividere il disagio e la rabbia di tanti giovani che vedono fosco il loro futuro e che devono pagare i debiti della nostra generazione, ma non credo possano risolvere i loro problemi incendiando auto, saccheggiando negozi, assalendo le camionette. E chi lo dice ha vissuto da protagonista il famoso 68’, ma quando iniziò la “moda” degli “espropri proletari” e la richiesta del “6 politico” capii che vedevamo la vita in modo diverso. Io compro quel che posso e il 6 voglio meritarmelo. Il teppismo allo stato puro deve essere punito in maniera severissima. Chi, alla moda di Giuliani, lancia estintori sulle Forze dell’Ordine va messo in galera e buttata via la chiave. Non ci sono attenuanti.
4) LA JUVE
Sono un provinciale, e quindi battere la Juve è una soddisfazione che va oltre qualsiasi immaginazione. E, al contrario dell’amico Antonello, quando la Juve perde godo, su qualsiasi campo accada.
Detto questo è indubbio che abbia avuto un suo stile dettato dalla figura carismatica dell’Avvocato, personaggio criticabile fin che si vuole ma di una spanna superiore ai vari Moratti, Berlusconi, Lotito e De Laurentis. E i nipoti, per quanto facciano, difficilmente riusciranno mai a raggiungere il 10% del suo carisma e fanno quindi benissimo parte di questo genere di Presidenti.
Ho volutamente omesso i Della Valle perché sono ancora convinto che siano diversi. Mi spiace in questo non poter condividere minimamente, pur rispettandola, la pervicace convinzione del Generale e di altri come lui che vedono in questa presidenza tutti i mali della Fiorentina. Per me sono ancora un valore aggiunto e unica speranza di poter un giorno aspirare a qualcosa di più. Mi ripeto: meglio avere chi potrebbe ma non vuole di chi vorrebbe ma non può.
5) L’ALLENATORE
Non sono un suo fan, ma ricordo che c’era chi a suo tempo si auspicava Malesani, che a Genova mi pare non se la passi benissimo con una squadra da molti ritenuta superiore alla nostra. E comunque, da tifoso, prima di augurami di perdere per mandarlo via mi auguro di vincere per ricredermi.
MARIO T.
Ottobre 20th, 2011 alle 14:13
Sei tu che continui ad avvitarti David.
Miha è inadeguato, spero che tu l’abbia capito visto che di calcio ne capisci. Se non lo scrivi e dici chiaramente poi non lamentarti se qualcuno dice che sei “aziendalista”.
RISPOSTA
Chi lo dice?
E chi si lamenta?
Mi sa che hai sbagliato indirizzo, devi essere uno di quelli che spera di non vincere sabato…
Ottobre 20th, 2011 alle 14:20
Per “vedere la mano dell’allenatore” bisogna che esista la mano……..quando la mano non c’è e non c’è neppure l’allenatore diventa difficile vedere qualcosa……non è ancora sufficiente il credito che ha avuto, dobbiamo darlo ancora? Di questi tempi il credito non lo danno più nemmeno le banche…..
Ottobre 20th, 2011 alle 14:20
Se il signor Guetta lo permette vorrei dire che Montolivo non e’ un giocatore del Milan e’ solo una polpetta avvelenata , se ve ne fosse ancora bisogno, per togliere la serenita’ a tutta squadra non a uno solo ……….. Nessuno gioca tranquillo con quel clima . Io mi auguro che la dirigenza e la stampa tacciano almeno un po’ di tempo . Non scrivero’ mai forza viola voi stessi e la societa’ levano le forze alla squadra
saluti
magda
Ottobre 20th, 2011 alle 15:20
egr. dott. guetta, sono un amica del babbo di mihajlovic. la dovete smettere di scrivere cattiverie su questo povero ragazzo. la colpa è dei della valle che fanno le scarpe in serbia ma in serbia hanno meno visibilità di sonosa. lo so io come vanno le cose, quindi fatela finita. a voi vi basta di fare branco per infamare i piu deboli.
p.s. forza partizan!
Ottobre 20th, 2011 alle 15:43
Considero le donne migliori dell’uomo,mai dirò ad una donna che parla di calcio vai a fare la calzetta.Ma Magda e Claudia ci fanno o ci sono?Si accorge Magda al post 46 che sai contraddice in 4,dico 4 righe?Questo è sdoppiamento della personalità!Se Claudia è la zia di passatina,Magda è la badante?Mi spiego,se passatina è la polpetta avvelenata che inquina tutto lo spogliatoio l’unico rimedio è il suo allontanamento!Allenamento con la primavera e domeniche in tribuna!Non è che per togliere un tumore da un organo si toglie la parte sana,o no!Magda LA PENSI COME NOI!
Ottobre 20th, 2011 alle 16:08
Mamma mia con questo Montolivo….ma non poteva farsi male lui al posto di Gilardino?!
Così le nostre Magda e Claudia avrebbero detto che era colpa della società e che si era infortunato per lo stress.
Ottobre 20th, 2011 alle 16:11
Miha a Silva e Jovetic:al primo,“Corri meno, torna meno, tira di più” e al secondo,“Cerca l’area, cerca solo l’area”.Con Cerci che non copre praticamente mai….siamo a posto!!!Plagiando Alessandro Paci,I’ CHE DICEEEEEEEEEEE!!!!!!Robe da OPG a Montelupo!
Ottobre 20th, 2011 alle 16:22
x alessandro ceccherini n 41: già.. in quarant’anni si sono alternate alla dirigenza svariate decine di teste di c… che hanno rovinato la festa al tifoso DOC dotato della famosa simpaticissima vispolemica tipicamente fiorentina. o bravo!
è grazie a gente che ragiona come te che non si vincerà mai nulla, gente che rinfaccia acquisti di riserve dimenticandosi volutamente quanto di buono è stato fatto. gente che si vanta di essere stato in 27000 contro il casteldisangro e di aver spalato la neve a fano. a parte che la neve era a gubbio, ma l’essere in 27000 in c2 e in 12000 in serie a non è da grande opubblico, anzi, è vero l’esatto contrario. se in c2 siamo in 27000 in serie a si deve essere in 40000 anche se le cosa non vanno. il vero tifoso si vede nelle difficoltà. è facile esaltarsi in c2 dove dai le paghe a tutti, il difficile è essere tifosi in serie a quando le cose possono anche andare male. a quel punto il tifoso che ci tiene davvero alla squadra, cerca di sostenerla, quelli come te, iniziano ad attaccare quello e quell’altro portando solo casino e creando tensioni nell’ambiente. e poi si lamentano che non si vince mai. per forza!
Ottobre 20th, 2011 alle 16:47
Immonda e Ernesto, siete due inguaribili giocherelloni sognatori. L’ultima volta che siamo usciti da torino con un 2 a 3 si ricorderà nei secoli… Intanto un bentornato tra di noi a Mario T. con l’augurio e la certezza che il blog e tutti i suoi amici siano il giusto motivo per pensare a cose più lievi. Ciao Mario.
Ottobre 20th, 2011 alle 17:33
Minchiavic che masochisti!!!
invece di far quadrato e rimandare un giudizio dopo la signoraingobba,molti si sprecan a tirar le somme e qualcuno addirittura spera di perder con il Catania:
allora beccateve sta previsione
1 a 3
(i gol ? Maxi Lopez [così direte che è meglio di Gilardino] Lodi e Suazo che non segna dal 2008, per noi Pasqual)
così siete contenti e potete tranquillamente travestirVi da gobbi per Hallowen
firmato
un beota
Ottobre 20th, 2011 alle 17:36
Beota:
Gli abitanti della Beozia, regione greca, erano ritenuti rozzi e stupidi. In ogni caso la parola mantenne il suo significato originario di “abitante della Beozia” fino all’Ottocento. Nella letteratura le prime attestazioni di questo termine, usato in senso dispregiativo, si devono al lombardo Dossi (un parente di Bossi)e a Gabriele D’Annunzio
Ottobre 20th, 2011 alle 17:43
Bentornato Mario T ( e naturalmente Viola 78). Potrò avere il piacere di leggerVi ancora, come sempre.
______________________________
Su Radio Londra Ferrara (non il Benedetto) riesumava il modo di dire tipicamente siciliano che suona come” la fissazione è peggio della malattia”. Ora, nonostante che il barbuto ex portavoce del Cavaliere, non mi sia propriamente simpatico, condivido pienamente questa uscita.
Certe tesi, che a mio parere comunque non hanno il background logico per divenire argomenti solidi, ripetute infinitamente, rifilate con triplo salto mortale ad ogni argomento proposto, finiscono per divenire ossessive per chi legge e creare una sorta di reazione negativa o di fastidio. Talvolta c’è quasi da augurarsi che nascondano un provocatore, più che un paranoico compulsivo.
A queste persone, degne comunque di ogni rispetto,ripeto solo che non è tanto il loro pensiero ad essere in discussione quanto le modalità del suo infinito ripetersi. Magari su altre tematiche si possono esplicare personalità e idee decisamente più interessanti.
Ottobre 20th, 2011 alle 18:03
Io la partita di sabato la vedo molto male. Troppi veleni e troppe pressioni, l’allenatore sempre contestato, i giocatori che brontolano per i ruoli (anche se magari hanno ragione). Il clima è di quelli che fanno pensare al peggio….speriamo bene. Io per ora alla partita dell’anno non riesco neanche a pensarci.
X Giorgio Giorgi, la polpetta avvelenata è quella della società, mi sa, non credi?
X Mario T. se il giocatore vuole il silenzio……
Ottobre 20th, 2011 alle 18:05
Grande Grande Grande David
Ottobre 20th, 2011 alle 18:11
Scusate, non per insistere, ne’ per essere un disfattista, ne’ per un accanimento contro Sinisa, ma mi par di capire che si aspetti come una “manna dal cielo”, qualcosa che è IMPOSSIBILE che avvenga! La tattica e la famosa “mano dell’allenatore”, non sono cose che compaiono in una squadra così all’improvviso come un fungo dopo un acquazzone! O c’è o non c’è……non bisogna aspettare nulla! Sinisa in un anno e mezzo non è stato capace di dare un senso e una fisionomia a questa squadra, non credo che un mese in più o in meno possano cambiare le cose più di tanto!
Fare l’allenatore non vuol dire schierare 11 giocatori…..perchè così sono capace anch’io! Un allenatore DEVE dare una TATTICA, studiare l’avversario e cercare le opportune contromisure!
Se vogliamo essere proprio pignoli, l’unica modifica tattica degna di nota da parte di Sinisa è stata l’abbassamento di Behrami a mediano davanti alla difesa, cosa degna del miglior Trapattoni, quindi una modifica tattica prettamente DIFENSIVA, peccato però che i problemi maggiori siano in attacco, dove non riusciamo a fare niente di significativo! Stiamo ad aspettare che uno dei tre lì davanti s’inventi una iniziativa PERSONALE, per sperare di arrivare a fare un tiro in porta! Mi pare poco!! Inoltre gli avversari hanno già capito il “giochetto”, sanno che Cerci non ritorna e che tenta sempre l’uno contro uno sulla fascia per poi accentrarsi e crossare o tirare…..basta un semplice raddoppio, o spingere un pò di più sulla sua fascia che Cerci diventa un “peso”! Jovetic idem con patate….oltre al fatto che come laterale è SPRECATO, anche lui gioca sempre nella stessa maniera, meno cross dal suo lato ma sempre un accentrarsi per cercare lo scambio con la punta centrale!
Silva (o Gilardino è lo stesso) si trovano SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE a lottare DA SOLI contro i due centrali e il mediano avversario che si abbassa, qualcuno mi spieghi come cavolo possono arrivare a far goal!! Almeno ci fosse l’inserimento dei nostri centrocampisti….ma Mosciolivo, non tira MAI, Behrami deve fare sia la fase difensiva che quella offensiva, quindi in area ci arriva sempre meno…..Lazzari e/o Vargas per ora non sono pervenuti, ma sperare che tutto passi dai loro piedi mi pare eccessivo!
Ripeto, il quadro mi sembra MOLTO, MOLTO, MOLTO allarmante!
Forza Viola, SEMPRE e COMUNQUE!!
Ottobre 20th, 2011 alle 18:40
magdavic
scusa ,guarda che casino per una virgola dimenticata.
Comunque si difendero’ Riccardo come una tigre , lui e’ davvero una persona perbene non e’ un filibustiere o un pirata.
Ottobre 20th, 2011 alle 18:46
Era un sanguinario dittatore, un affamatore del popolo , un volgare stupratore.
Gli dedico i peggiori titoli possibili.
Però non è fuggito ed ha combattuto fino alla morte.
Glielo riconosco.
Mi fa più schifo chi ne ha preso a calci il cadavare sanguinolento.
E’ tipico degli ominidi prendere a calci i morti.
E ora voglio vedere le reazioni dei grandi capi di stato che fino a sei mesi fa ci hanno fatto affari , gli hanno fatto montare il tendone davanti alle varie aule parlamentari, e lo hanno invitato alle residenze ufficiali di stato.
A cominciare da Silvio, Sarkosy e tutti gli altri.
Voglio vederli tutti in faccia.
Il primo che dice che con la sua morte ha vinto la democrazia e che costui era un pazzoide assassino è un uomo di statura morale mediocre e un infamone.
Frattini si è già espresso, ribadendo lo spessore che lo contraddistingue.
Sono disgustato.
Immonda bestia
Ottobre 20th, 2011 alle 19:29
Mario T, mi devo essere perso qualche passaggio importante. Non so cosa sia successo di grave alla tua famiglia, ma ti sono vicino.
Ottobre 20th, 2011 alle 20:00
E’ probabile che con un Gilardino in più, si sarebbe più su di 3 punti, forse 4. Ma la sostanza ho paura che non cambierebbe..la Fiorentina annoia da un anno. Certo se si vince la noia scorre via più veloce. Ma è noia.
Ottobre 20th, 2011 alle 20:04
pensiamo, oggi, solo ed esclusivamente al Catania partita non facile da vincere visto le nostre penose condizioni.
Quanto al Serbo basta aspettare i prossimi non risultati e la faccenda si risolverà da sola…..
Ottobre 20th, 2011 alle 20:32
w la topa!
Un c’entra nulla ma m’è presa così
Alessandro
Ottobre 20th, 2011 alle 21:06
tanto nn ci piace … ha le partite contate!!
Ottobre 20th, 2011 alle 21:11
Un passo alla volta, scaliamo l’Etna senza farci del male e poi penseremo al rodeo con la zebra.
Conteviola
x immonda
Secondo la legge della “Silviosfiga” ora dovrebbe toccare all’amico Putin e se cio’ avvenisse bisogna darsi da fare per cercare lontano da occhi indiscreti un’alcova per silviuccio.
Gheddafi sarà stato un pessimo capo di stato
ma è stato un buon maestro per il ns premier infatti il Bunga Bunga lo ha imparato benissimo.
Ora le pantomime diplomatiche si sprecano ma tutti lo volevano morto per i troppi scheletri nel suo armadio.
un salutone
conte
Ottobre 20th, 2011 alle 21:30
Immonda, Frattini sta ad un Uomo di Stato come Malgioglio sta alla vagina.
Abbi pazienza, ma da uno che utilizza l’ufficio stampa del ministero per comunicare la rottura del suo fidanzamento cosa pretendi? Una linea credibile di politica estera?
Ottobre 20th, 2011 alle 21:55
Ciao Mario T, sono diversi giorni che non aprivo il blog. Ho dato un’occhiata veloce a ritroso e ho letto del lutto che ti ha colpito.
Mi dispiace molto, accetta le mie condoglianze anche se in ritardo.
Un saluto anche a Viola78.
Andrea
Ottobre 20th, 2011 alle 22:04
Vi ho lasciato un giorno da soli e noto con piacere che la verve, gli argomenti, i commenti, l’ironia sono le stesse. Ergo borda a capofitto! Direttore se nei preparativi per Torino avanzasse un posto,anche lato bagagliaio ( ho viaggiato in trasferta con mezzi ben peggiori) dato il mio NON possesso di TDT, anche per fare da giunto ai fili del collegamento, ti balzo in macchina in un nano secondo. Poi tornando a bomba sulla Fiorentina, premesso che non mi piace Sinisa, che non lo ritengo lucido in tanti momenti e tanti altri difetti, Sabato deve vincere, perchè già è dura, ma se andiamo a Torino con la paura, il nervosismo ci ammazzano, ovviamente in campo. Tre punti Sabato se no davvero medaglina e andare . Poi fatto questo, martedi Sinisa vatti a giocare la tua credibilità a Torino, vai a fare una partita coglionuta, di spessore, con gli attributi, senza paura del posticino e del pareggino. Fai alzare gli avversari di peso da terra, vai a giocare pungendo, con un centrocampo che abbia senso, speriamo con il Gila. Fai vedere che sei davvero cazzuto e non diventato un impiegato di azienda che per caso fa l’allenatore. Io sogno per sabato intanto lo sblocco del Tanque, poi si vede.
Ottobre 21st, 2011 alle 06:24
X Pietro, la fai facile tu! Sinisa non scende in campo, e abbiamo capito che la squadra ha paura…..detto da Gamberini. E la paura non fa giocare sereni. Facciamo sentire il nostro appoggio, incitiamo, non stiamo sempre a contestare tutto e tutti, io credo che i risultati sarebbero molto diversi.Io per sabato sogno un 3-0, non mi importa un fico secco chi segna, poi si vede.
Ottobre 21st, 2011 alle 07:04
x il post 4:qui ha ragione david,nessuno ha avuto così tante occasioni per far vedere gioco.. Per claudia e magda: ma vi sentite bene? Non mi sembra.
Ottobre 21st, 2011 alle 09:14
luca
Buongiorno io mi sento bene , perche’ cosa e’ successo???????? Parli della polpetta avvelenata , e’ ovvio che la societa’ si pari il didietro anche con questi mezzucci da comari . In tutto questo tormentone , fate caso a un dettaglio “””mai i dv ci mettono la faccia”””””” e’ questo che deve far riflettere , la squadra non puo’ giocare bene in codeste condizioni
Ottobre 21st, 2011 alle 09:34
X luca, se mi tiri in ballo, argomenta, altrimenti fanne a meno. Grazie.
Ottobre 21st, 2011 alle 10:36
Carissimi ,
per toglierci da questo clima grigio e triste di polemiche infinite , vi dico che le prossime due partite le vinciamo entrambe . Quoto Boruc : ” si lotta per lo scudetto ” ! Forza Viola
Ottobre 21st, 2011 alle 10:45
@ Claudia:
Leggo la tua risposta stizzita a Luca, nel quale gli chiedi di argomentare.
Senti da che pulpito vien la predica: son mesi che la menate te, Magda-quasi zia di Montolivo e Cordelia dicendo di sapere e conoscere senza tuttavia argomentare, nascondendo quel che dite di sapere.
Te lo ripeto per l’ ennesima volta: o dici-dite quel che sapete o fate bene a chiudere la bocchina sull’ argomento.
P.s.:
visto che vu conoscete Passatina-ho rifiutato la Roma per Fiernze-non credo piu’ al progetto-son stanco perche’ la De Pin la mi spompa il sabato sera-non ho accordi con nessuno ditegli che il piedino quando si gioca a calcio va messo e non levato e che possibilmente quella cosina tonda chiamata palla quando e’ tra i piedi la va data via velocemente e non dopo un quarto d’ ora e un aggiustatina ai capelli.
Viola78
Ottobre 21st, 2011 alle 13:41
X Viola 78 non ho proprio voglia di litigare…..comunque vorrei ricordarti che luca non ha risposto a niente perchè io non avevo detto niente. Dice ch non mi sento bene, perché ? Non mi piace parlare a casaccio. Ho anche argomenato, spiegato i fatti come sono realmente andati, secondo te non sono andati così, ma quali prove hai? Se ci sei domani sera e parliamo a voce, forse ci si capisce meglio.Poi senti da che pulpito…..io stizzita eh….io parlo sempre in modo tranquillo, ma se mi si attacca, sono educata, santa ancora no!