Spalletti e non Roma
Visto il grande successo del post sul tifo (ahimé) in prestito per lo scudetto, forse sarà bene che mi spieghi un po’ meglio, partendo da un piccolo caso personale.
Quando nell’agosto del 1992 mi chiesero se preferissi completare la mia borsa di studio all’Espresso (Roma) o Panorama (Milano), scelsi senza pensarci molto la seconda soluzione, nonostante avessi per l’Espresso (e per Repubblica) un’autentica venerazione giornalistica, poi fortemenete mitigata megli anni.
La spiegazione era tutta nelle città: Roma è stupenda, ma non per viverci e lavorare.
Meglio, molto meglio per me Milano e non mi sono mai pentito della scelta.
Questo per spiegare che non ci penso nemmeno lontanamente a simpatizzare per la Roma, solo che dovendo scegliere (e nel calcio istintivamente io scelgo sempre per chi parteggiare) preferisco dare un’occhiata agli uomini delle tre candidate allo scudetto.
E poiché Rui è in Portogallo e Toldo inferocito con Mancini, ecco che rimane solo Spalletti, uno di noi, anche se a Firenze ha fatto solo il raccattapalle a Superchi e mai l’allenatore.
E’ una chiave di lettura, non è detto che piaccia o che sia quella giusta.
Poi è ovvio che se il Palermo riesce a farcela passerei giornate di grande soddisfazione a leggermi sull’argomento le dichiarazioni di Sensi (Rossella), Moratti e Galliani.
RAGAZZI ANCHE A QUESTO SERVE IL BLOG: A RIVEDERE CERTE POSIZIONI, SOPRATTUTTO SE NON SONO IMPORTANTI COME QUELLE SUL GIOCO DEL TIFO CHE HO PROPOSTO.
MI AVETE CONVINTO, MI ASTENGO DEL TUTTO E PROVERO’ A SPERARE CHE IL PALERMO FACCIA UN MIRACOLO, PAZIENZA PER SPALLETTI CHE COMUNQUE RESTA UNO DEI NOSTRI PER MENTALITA’ E APPARTENENZA CALCISTICA GIOVANILE.
GRAZIE DELLA PARTECIPAZIONE E DELLA CONVINZIONE CON CUI SCRIVETE
Ottobre 7th, 2006 alle 10:08
Con tutto il rispetto per Spalletti, per me la roma potrebbe avere in panchina Antognoni e Batistuta dirigente accompagnatore, e comunque preferirei qualsiasi altra società affiliata alla FIGC come vincente dello scudetto piuttosto che loro. Spalletti avrà anche il merito di essere viola, come lo sono io e credo la stragrande maggioranza dei frequentatori di questo spazio internet, ma se mio fratello si impegnasse in una cosa che disapprovo totalmente (con fondate ragioni), non spererei certo in un suo successo personale nè, tantomeno, mi rallegrerei se ciò avvenisse, figuriamoci quindi Spalletti!
Ottobre 7th, 2006 alle 10:09
Beh, il tuo sondaggio somigliava molto a chiedere “Preferireste morire di colera, tbc o malaria?”, però ne ho capito il senso e sono d’accordo con te: odio mortalmente Milan, Inter e Roma (quest’ultima soprattutto dopo quest’estate), e il pensare che una di queste 3 tifoserie alla fine dell’anno festeggerà lo scudetto… è una cosa che fa male all’anima.
Vediamo però il bicchiere mezzo pieno: 2 di queste tifoserie si strapperanno i capelli per avere perso l’unica occasione in cui la Juve era fuori gioco (l’anno prox sarà di nuovo una grande candidata allo scudetto)…
Fatta la tua stessa considerazione sul fatto di non poter scegliere la “meno detestabile”, io x la scelta vado sul gioco: questo esclude l’inter, gonfia di campioni demotivati, squadra che punta sulla prodezza del singolo x inventare qualcosa senza un’ombra di gioco… rimangono milan e roma, e scelgo quest’ultima per il gioco spettacolare, per i giovani che spalletti riesce a lanciare (l’anno scorso chi era aquilani?), e soprattutto per spalletti stesso, un uomo che pare talmente vero e modesto, che quasi non ti lascia l’amaro in bocca perderci contro.
Certo che, se con la conciliazione ci annullano i 19 punti e, ritenendo ingiusta la penalizzazione infertaci, ci risarcissero con 5 punti extra… vinceremmo noi!
Per la cronaca: sto scherzando, non sono ubriaco…
Ottobre 7th, 2006 alle 10:23
Ritengo la Roma, la società più ipocrita e disonesta in circolazione. La loro arroganza, rende la triade juventina simpatica come i tre porcellini. Vedere in RAI gli omaggianti servizi su Totti & C dà il voltastomaco per la partigianeria dei presunti giornalisti tranquillamente paragonabili per obiettività a Fede quando parla di Silvio.
Essere falliti per 30 miliardi e vederli passare indenni il termine ultimo di iscrizione con un foglio di carta firmato dal primo tizio incontrato in autostrada a garanzia di 16 milioni di euro mi ha dato il voltastomaco.
Essere andati in serie B tra il giubilo dell’olimpico dopo una manfrina da calcio scommesse grazie a quel galuntuomo di Carnevale ancora mi brucia.
Vedere con che ipocrisia i giornalisti di roma si sono sempre schierati contro la Juventus nel caso doping, dimentichi delle “pillolette” di Peruzzi e Carnevale, fa ridere amaro.
Sentire quel paragiornalista di luna moraleggiare con della Valle per l’incontro con Bergamo, senza che ricordi minimamente quei rolex da 25 milioni di lire regalati innocentemente agli arbitri mi fa letteralmente schifo.
Tutto questo (ma non è tutto) mi è sufficente per porre squadra e società all’ultimo posto in una ipotetica lista di simpatia, indipendentemente da chi gioca o allena.
Preferisco Juve, Milan (l’Inter mai: è allo stesso livello ) e compagnia bella a quella società a delinquere.
Ottobre 7th, 2006 alle 11:13
Ha già detto tutto Massimo.
Preferisco la Juventus alla Roma e ai suoi tifosi. Non penso ci sia da aggiungere altro.
Ottobre 7th, 2006 alle 11:27
tu hai scelto milano, ok forse è per questo che non ti rendi conto del ( e/o non conosci abbastanza)il tifoso medio romanista ( e non il romano perchè è proprio brutto generalizzare). Se esiste una tipologia umana fatta di arroganza, di falso vittimismo e presopopea è quello romanista in cui “noi siamo i più forti di tutti e se perdiamo è colpa solo del palazzo”. Io ho avuto la ventura di insegnare matematica a Totti ( alle medie) e pur ritenendolo un grandissimo campione come pochi abbiamo avuto in italia, è, umanamente parlando una “zucchina” senza offesa per l’ortaggio!!!. E’ vero che spalletti è un ottimo allenatore ( basti pensare cosa riesce a tirar fuori da una squadra senza attaccanti e con totti ancora da recuperare, ( che però qui a roma è impossibile criticare per le sue ancora, giustificate, insufficenti prove) è vero che spalletti è fiorentino ma…. Ho avuto anche contatti di lavoro con sensi….. lasciamo perdere ….prova tu a stare a roma e sentire le “turpilate” dell’a.s.roma!!! se vince il milan ( nonostante la coppia capellona silvio & adriano e la mia collocazione politica ….) beh almeno festeggeranno lontano da me e dalle mie orecchie offese da quello che ci è successo in questi ultimi 6 anni.
Ottobre 7th, 2006 alle 11:41
Bhè il Palermo sarebbe una sorpresona….ma ormai è un anno e mezzo che menano il c…o, li trovo su tutti i blog e muretti vari ad infamare come se provassero piu’ gusto nel vederci soffrire che nel vincere le loro partitelle…poi con il presidente Zampalesta(vedi Venezia) cosa avranno mai da sentenziare unnoso’….bhoo…PER ME QUEST’ANNO LO SCUDETTO NON VERRA’ ASSEGNATO…UN PO’ COME L’HANNO SCORSO!!! Ora vado a lavorà che la mi donna mi stà scassando…
Ottobre 7th, 2006 alle 13:15
Io penso che sia impossibile scegliere tra Milan,Inter e Roma.Ognuna di queste squadre ha tanti motivi per essere (chi più chi meno) detestata.Opinione personale ovviamente.Il Palermo…..mah…..il meno peggio…..ma non credo vincerà.David per me si vince noi!!!
Ottobre 7th, 2006 alle 13:19
DAVID TI DO’ UN CONSIGLIO:
una settimana di vacanza a Roma.
Vivi per un pò in mezzo ai romanisti, ascolta le loro radio e poi ci dirai…
Secondo me, arriverai ad odiare (sportivamente) la Roma più della Juve.
Succede a tutti i non romanisti che vivono a Roma.
Ottobre 7th, 2006 alle 13:53
Mah,io spero venga un attacco di diarrea furminante a tutte e 4 le squadre e vengano squalificate!se proprio devo scegliere…inter:squadra insopportabile(ibracoso,vieira,materazzi,mancini,ecc),dirigenza falsi moralisti,tifosi piagnoni,peggio di così…palermo:squadra che non mi fa nè caldo nè freddo,dirigenza che mi sta simpatica,ma tifosi da prendere a calci nel beep(fatti un giro sui loro forum,sono sempre ad infamarci,qualsiasi cosa parlino ci infilano nì mezzo!),quindi per antipatia nei confronti dei tifosi non la tiferò mai…roma:squadra odiosa(totti che si crede re,panucci e aquilani pensano d’essere maradona,killer de rossi,mexes,ecc,l’unico che si salva è spalletti…),dirigenza di banditi ancora a piede libero(passaporti,fidejussioni,bilanci,rolex,ecc),tifosi violenti e nazisti,peggio di così…milan:squadra che mi sta molto simpatica(seedorf,kakà,ancelotti,maldini,costacurta,gattuso,ecc,tutti grandi uomini oltre che grandi giocatori,che fanno anche molta beneficienza e stanno zitti,non come fa totti che fa beneficienza e lo dice a tutti solo per farsi pubblicità),tifosi che mi stanno simpatici,dirigenza che,rimarrai sorpreso,ma mi sta simpatica(galliani non mi sembra peggio di molti altri,e ti dirò,berlusconi finchè non tiene in mano il governo mi piace,basta appunto non tocchi i soldi nostri…se ci fosse un politico con la faccia pulita di prodi e il carisma di berlusconi sarebbe la cosa migliore)…insomma nella corsa scudetto tifo milan…
Ottobre 7th, 2006 alle 14:20
Ma si,ricordiamoci il becerume dei tifosi ‘da gabidale’,quando vengono ogni anno,con la massima educazione a Firenze.Dipendesse da me demolirei l’Olimpico e ci farei un giardino!
Ottobre 7th, 2006 alle 15:07
premesso che non ho mai sentito il sig. spalletti dire mai niente di carino sulla fiorentina e per me è un sig.agroppi qualsiasi cioè uno che quando parla ,retribuito,in provincia fa quasi il tifoso,ma quando l’odience si allarga e uno “sportivo” come tanti.Questo per dire che io non nessuna remora a non tifare roma e allora il tuo quesito david equivale a uno che mi chiedesse di che morte voglio morire,se in un rogo,se annegato,se accorgendomi che l’aereo sta cadendo,chiaro che io preferirei morire o nel sonno o con un proiettile in testa ma non potendo scegliere non sceglierei niente e lascerei fare al boia,cioè al sig.rossi di turno……
Ottobre 7th, 2006 alle 15:22
caro David,
sono Andrea un tifoso giallorosso. Sulla violenza del pubblico romanista credo che sia una questione che riguarda il passato e poi tutte le volte che sono venuto al Franchi non è che i tifosi della Fiore ci abbiano accolto con i guanti bianchi.Ricordo anche aggressioni a giornalisti romani, chiedere al radiocronista Carlo Zampa insultato e spintonato dai tifosi seduti accanto alla tribuna stampa.
Poi David, perdonami, sul fatto che Milano sia più vivibile di Roma, io ho vissuto in tutte e due le città, ci sarebbe molto da dire.
Possibile poi che ancora vi ricordate Roma – Udinese del ’93? E Fiorentina – Roma del 2001 giocata vergognosamente al lunedi per colpa di Mario Sconcerti che da anni vive a Roma ma insulta quotidianamente le due squadre capitoline?
Grandi i tifosi della Roma che risposero all’allora Dg con lo striscione:”Semo tutti parrucchieri!”
Grazie dello spazio e ancora complimenti per questo spazio di libertà
Ottobre 7th, 2006 alle 16:04
Sono arrivato solo ora, e sinceramente son d’accordo con tutti i post sopra. Mamma mia tutte quante! Ma la Roma, ecco la Roma e’ di certo la peggiore di tutte. Ha messo in secondo piano la Juve, davvero. Il Milan e l’Inter disgustano ma in maniera minore. Anche con Mondonico o addirittura Bati in panchina sarebbe lo stesso. Spalletti e’ uno di loro con quella maglia addosso. La Roma e’ una vergogna: Societa’ di ladri ai quali e’ permesso di rubare, tifoseria di delinquenti lasciata industurbata a delinquere. E la stampa nazionale, sui giornali e le televisioni, nei confronti di questi tifosi, di Totti e in generale della sua rometta e’ da Congo Belga. ( come nei riguardi molte altre cose, per altro )
Mi immagino, x chi sta a Roma e si sorbisce le radio locali non essendo un romanista, lo strazio..
Finche’ vivro’…
Ottobre 7th, 2006 alle 16:47
Per rimanere in argomento sulla Roma e i romanisti, io, vivendo a Roma vi posso raccontare l’ultima prodezza dei tifosi giallorossi, proprio di queste ore, forse ancora non uscita dal raccordo anche per via dello sciopero; riguardo la partita dell’Italia di stasera. Allora i tifosi giallozozzi, hanno prima chiesto che la maglia numero 10 (in assenza del loro Capitano, er pupone, poverino… che non se la sente per ora di giocare in azzurro) non fosse data a nessuno (nessuno è più degno di portarla, praticamente) e poi al rifiuto (ovviamente per loro una grossa ingiustizia) sono però riusciti ad ottenere che fosse portata da De Rossi , che essendo romanista comunque può permettersi questa eccezione.. Incredibile, ci sarebbe da ridere.. ma io non ci riesco.
Ottobre 7th, 2006 alle 17:39
Bisognerebbe che fossero riaperte tutte le inchieste archiviate o finite a tarallucci e vino nel periodo di reggenza Galliani-Carraro.
Bisognerebbe andare a fondo nella vicenda calciopoli e non fermarsi ai teoremi della procura napoletana che hanno puntato solo a definire la cupola moggiana e ad avvalorarne l’attività illecita.
Allora non ci sarebbe il dilemma circa chi scegliere tra inter, roma e milan.
Allora si potrebbe parlare di giustizia sportiva.
Allora si rivelerebbe la vera natura dei sedicenti onesti.
Ottobre 7th, 2006 alle 17:54
Mai visto un “forum” più antiromanista…
se la Roma non ha pagato e le altre si ci sarà stato un motivo??il problema è che a parlare a vanvera sono bravi tutti ma a fare dei discorsi seri….mmmh..
Certamente noi romanisti non siamo stai favoriti come la Juve(questo sta ad indicare che siamo meno simpatici)ma siamo risultati puliti.Ci siamo meritati la classifica che avevamo con una serie di incredibili prestazioni e ora nessuno venga a togliere il merito di Spalletti e dei suoi ragazzi.
Ottobre 7th, 2006 alle 17:55
ATTENZIONE GUETTA ROMANISTA!!!!!!!!
Scherzo ovviamente……
Ottobre 7th, 2006 alle 17:57
Spalletti è toscano ed uno tra i migliori allenatori italiani, forse meglio anche di Prandelli, ma non per questo dobbiamo tifare Roma !! Noi bisogna tifare perchè annullino i processi farsa di calciopoli e vengano puniti i veri colpevoli !! Devono saltar fuori le responsabilità anche di Roma ed Inter e riabilitata la Fiorentina, che è stata solo vittima del vecchio sistema calcio targato Moggi-Galliani-Moratti-Carraro.
Ottobre 7th, 2006 alle 20:51
David,fermo restando che mi pare una cavolata immensa,ma volevo sapere cosa ne pensavi su una cosa…stasera a diretta stadio (italia 7 gold),mola (de il giorno mi pare) e gli altri hanno detto che frey andrà all’inter e moggi finita la squalifica verrà a firenze a fare il dg…che ne pensi?
RISPOSTA
Lasciamoli parlare, sono idiozie in libera uscita.
Ciao,
David
Ottobre 8th, 2006 alle 00:52
No, lo scudetto alla Roma no, avevano già superato la soglia di sopportazione prima di quest’estate, figuriamoci ora che sono risultati estranei a tutto ( che vergogna, loro e i loro politicanti…)
Degno rappresentante er Pupone, giocatore mai decisivo nelle partite che contano e pronto a fare la vittima ed a eseguire salti carpiati appena viene sfiorato da un avversario
Ottobre 8th, 2006 alle 08:06
Visto che ti piace questo genere di giochi, posso chiederti cosa provi sinceramente per le tre toscane nostre avversarie?
RISPOSTA
Forte simpatia per il Livorno, soddisfazione per l’Empoli se rimane in A, decisa avversione verso il Siena.
Soddisfatto? Ciao,
David
Ottobre 8th, 2006 alle 10:17
Vorrei rispondere a calandrino riguardo alle affermazioni serie o meno presnti in questo blog e sul fatto di come abbia fatto la roma a uscire indenne dalle varie vicende illecite che gli attribuiamo.
Mi risulta che, da molti anni a questa parte, la giustizia sportiva abbia fatto acqua da tutte le parti. Tesi peraltro sostenuta anche durante lo pseudo processo di calciopoli. Se è vero (ed è vero) che la Juve è stata praticamente redenta nella vicenda doping sia in sede sportiva che penale, che dire della faccendina molto curiosa che penalizzo solo i due calciatori Peruzzi e Carnevale che presero così per dimagrire le pasticchine della zia dopo il cenone di Natale? I risultati delle analisi rilevavano la presenza di sostanze dopanti per al di sopra di quelle presumibili per l’assunzione di tali pillole, ma la società grazie a questa teoria fu scagionata dall’accusa di doping e pagarono i due figuri.
E che dire che alla società romana fu riconsosciuta la condizione di vittima al momento che si ritrovò a pagare l’iscrizione al campionato con una fidejussione del monopoli di 16 milioni di euro presentata alla mezzanotte del termine ultimo d scadenza. Prova tu, calandrino a pagare qualcosa con 50 euro falsi. Oltre a ritirarti i soldi falsi, te ne chiedono altrettanti di veri subito e se non li hai, ciccia, niente iscrizione. Così è stato fatto per la Fiorentina, poi ma con penali ammorbidite per Napoli e Torino. Così doveva essere anche per la tua rometta: non ci si iscrive e si scende di una categoria…
Invece si dette alla rometta il tempo di recuperare qualche spicciolo, e indovina dove? Ma Capitalia naturalmente, un fido del buon Geronzi e oplà! Roma iscritta e Carraro (consiglio di amministrazione Capitalia…) che concede felice il nulla osta all’iscrizione pur fuori tempo massimo.
Queste notiziole erano e sono a disposizione su ogni organo di informazione che non sia il romanista e la rai.
Questi sono fatti caro calandrino, e ne ho tirati fuori alcuni, bada bene non tutti. Ti invito a confutarli, pechè si fa presto a dire son chiacchere e voltarsi dall’altra parte. Documentati un pò, poi forse prenderai coscienza che la tua società, faceva parte della combriccola, magari come complice minore ma pur sempre gaudente dei suoi privilegi illeciti. Altro che specchiata onestà!! Quando sento quel cerebroleso di Totti parlare di onestà mi vengono i brividi….
Ottobre 8th, 2006 alle 10:33
Roma?, no grazie ! meglio il Palermo, anche se fischiano Toni. Spalletti?, meglio Prandelli. Spalletti mi sembra… un gufo che volteggia dall’alto della sua arrogante e presupposta bravura (il merito è dei giocatori buoni che ha a disposizione !).
Inter(tele.com) ? Lasciamo perdere..
Ottobre 9th, 2006 alle 07:07
sempre e comunque…ROMA MER.A!!
Ottobre 9th, 2006 alle 11:23
Tifo Palermo senza ombra di dubbio. Se non crediamo nel Palermo scudettato, spero nel Milan. Perchè uno scudetto all’Inter sarebbe un tale assurdo tecnico da dover poi equiparare il calcio ad una futilissima lotteria. Il Milan è quello che è, ma resta un vincitore credibile. Sulla Roma, non ho parole. Spalletti è bravo. Dopo un ventennio di Prandelli a Firenze, se proprio Prandelli non volesse fare ventuno, vorrei Spalletti. Ma la Roma è la personificazione dello squallore. Prima erano solo disonesti (Rolex, fidejussioni, una combine per mandarci in B nel 1993): da quando fanno le vergini dai candidi manti, rotte dietro ma sane davanti, sono squallidi e pagliacceschi. Già nel 2001, fra Roma e Juve, preferivo la Juve (e se Nakata, che non era tesserabile, non avesse segnato a Torino, quello scudetto l’avrebbe vinto la Juve). Figuriamoci ora.
Ottobre 9th, 2006 alle 13:16
tra inter, roma, milan: anni a avrei detto inter, non oggi!!! con quello scudetto fasullo attaccato alla maglia di cui oltretutto si vantano. LA roma è peggio della juve per cui rimane incredibilmente il milan (ma se ci penso mi viene male…….)
Ottobre 9th, 2006 alle 15:40
Calandrino, voglio vedere se in B ti s’era mandato noi con Maiellaro o con Lacatus se te n’eri scordato…già, ma forse qualcuno, grazie anzhe all’intercessione di “mamma Rai” vi salvava facendo fallire qualche squadra in A….
Ottobre 9th, 2006 alle 22:40
ROMA IN ….
RISPOSTA
Tu continua a scrivere queste idiozie, da codice penale ed io continuo a censurartele.
Cmq ho salvato tutto, compreso il tuo indirizzo email perché un imbecille che istiga alla violenza potrebbe interessare alla polizia postale.
O guardiamo quanto si va avanti,
David
Ottobre 10th, 2006 alle 04:19
ma tifare che ci tolgano tutti i punti di penalizzazzione che ingiustamente ci hanno inflitto e che toni coi suoi goals ci riporti in vetta, no, eh?
Ottobre 10th, 2006 alle 16:39
quando viene fuori la roma nello scandalo di calciopoli? è solo questione di tempo…
Novembre 21st, 2006 alle 03:14
AHAHAHAHAHAH…quanti buffi e ridicoli individui si possono trovare in rete.Possibile che ammettere la completa estraneità dell’AS Roma ai fatti di calciopoli possa bruciarvi tanto?:D
Fortuna che Prandelli si è arreso alle minacce moggiane e ha fatto il fugone da Roma con la coda tra le gambe, Spalletti è decisamente su un altro pianeta…soprattutto sul piano umano.
P.S.Siete risaliti in A per bontà divina e ancora parlate?Ma quali meriti sportivi avrà avuto la fiorentina…bah, mistero!Siete simpatici cmq!:)