Rieccoci all’ennesimo sciopero dei giornalisti che mi mette sempre a disagio.
A volte li ho imposti alla redazione, a volte no (mai con la radiocronaca) e già con questo ammetto di averesull’argomento poche idee e confuse.
Questa è una professione veramente strana, dove nessuno ha mai capito bene come si arrivi ad esercitarla dignitosamente senza subire dieci, quindici anni di umiliazioni economiche e spesso pure professionali.
Ovviamente ci sono le eccezioni: i geni (pochi) ed i raccomandati (tanti).
Avendo creato negli anni una struttura che si autoalimenta grazie agli sponsor, stasera e domani in pratica io sciopero contro me stesso, perché alla fine della fiera sono io il mio unico datore di lavoro.
Assurdo.
Dice: perché lo fai? Per non avere rotture di scatole, giustificazione di bassissimo profilo, ma onesta.
Il mio (presunto) sindacato non si è mai preoccupato dal 1993 ad oggi di trovare uno straccio di contratto a tempo indeterminato a chi come me ed altri 34 aveva vinto una prestigiosa borsa di studio indetta dal sindacato stesso e dagli editori, cioè colo che avrebbero dovuto assumerci.
Nelle emittenti private i giornali radio vengono prodotti da agenzie nazionali, le radio non solo non pagano niente per mandarli in onda, ma prendono pure i soldi per trasmetterli, perché prima e dopo i notiziari sono infarciti di pubblicità.
In queste condizioni chi mai si prende l’onere di assumere un giornalista?
Come vedete siamo una categoria piena di contraddizioni.
Oggi la maggior parte di noi sciopera per il rinnovo di un contratto di lavoro scaduto da più di un anno senza averlo mai visto neanche in cartolina un contratto di lavoro…
Ottobre 6th, 2006 alle 07:50
david… ho io la soluzione
io mando in culo i computer… te la radio.. e si mette su un bel baracchino di lampredotto.
si diventa miliardari…
RISPOSTA
Non lo dire a nessuno, ma io la radio l’amo a tal punto che la farei anche gratis, cmq l’idea del lampredotto è da tenere in considerazione.
Ciao,
David
Ottobre 6th, 2006 alle 08:13
io invece ne ho un’altra, di soluzione: fai pure sciopero, e lascia la conduzione di stasera a PierSilvio.
Vedrai che impennata d’ascolti!
io nel frattempo vado avanti, illuminato da lui, coi Complotti del Mortadella…
http://www.paperogonfio.splinder.com
Ottobre 6th, 2006 alle 08:23
Ciao David, per lo sciopero sono della tua idea.
Ti prego di rispondere ad una mia domanda che mi assilla da giorni: anche a radioblù sento che tutte le sere TUTTI parlano di un abbuono per la Fiorentina di 3-5 punti max. Forse perchè sappiamo che l’arbitrato non può fare di più? MA sbaglio o DDV ha detto a chiare lettere che NON ACCETTERA’ l’elemosina di pochi punti e che in tal caso andrà avanti alla grande? Anzi ha ribadito che vuole che sia tolta la condanna personale e che per la Fiorentina vuole un nuovo processo che stabilisca o innocenza o condanna (se hanno le prove!)e qui accetterebbe la condanna.
Personalmente se la Fiorentina accettasse l’elemosina di pochi punti (i quali non cambierebbero il campionato in corso!) SAREI NON DELUSO MA SCHIFATO! Solo (ma non credo sia possibile) se la riduzione fosse di 12-13 punti allora come Fiorentina ci penserei ALTRIMENTI AVANTI TUTTA!
Grazie per un tuo giudizio in merito
Ottobre 6th, 2006 alle 08:57
Mi sa ,Paperogonfio,che tra poco i picchi li farai tu,fervente sostenitore dell’esimio esattore.
Ottobre 6th, 2006 alle 09:02
Ormai l’informazione è quasi tutta “embedded” e non solo quella al seguito delle missioni militari più o meno di pace o di interposizione !! Tutti i media più importanti sono gestiti come strumenti di disinformazione e di manipolazione della pubblica opinione !! All’interno del mondo globale dell’informazione fanno carriera ed hanno voce solo i pennivendoli proni al potere e ai disegni del potere !! Attraverso il precariato si seleziona tutta un classe di giornalisti privi di autonomia di giudizio e servi degli editori. I giornalisti indipendenti riescono ormai ad avere spazio solo attraverso i siti Web o i media locali e tramite quei pochi canali alternativi disponibili , prima che vengano oscurati !! Meravigliarsi per come viene trattata l’informazione e gli informatori significa accostarsi al problema in maniera un pò ingenua, non rendendosi conto che tutto questo accade sistematicamente da anni e per la generalità degli avvenimenti, senza che quasi nessuno manifesti indignazione o gridi allo scandalo !! La stessa Fiorentina è rimasta prevalentemente vittima di un attacco mediatico che ha condizionato la giustizia sportiva ed ha fatto scrivere le sentenze prima sulle pagine dei giornali che nell’aule giudiziarie !!
Ottobre 6th, 2006 alle 09:33
Hai ragione, la tua è veramente una professione strana dove troppo spesso non c’è distinzione tra i veri giornalisti come te e i tanti giornalai che scrivono e dicono soltanto quello che i tifosi vogliono leggere e sentire.
Non c’è bisogno di fare nomi ma bisogna ammettere che quest’ultima categoria abbonda nella nostra città.
A volte mi viene in mente una risposta sui giornalisti di Carmelo Bene (almeno mi sembra fosse stato lui perchè è passato un po’ di tempo):
“I giornalisti ? Raramente sanno leggere e scrivere! “.
Ciao
Ottobre 6th, 2006 alle 09:52
David leggendo il tuo pezzo sullo sciopero mi è sorto un dubbio ma te sei il genio o il raccomandato?
RISPOSTA
Raccomandato no di certo, come dimostrano i miei 30 anni di sbattimento on the road.
Genio nemmeno, altrimenti (appunto) non sarei a sbattermi.
Diciamo onesto faticatore del microfono e del computer, con una certa attenzione a non credere di essere chissà chi?
Ciao,
David
Ottobre 6th, 2006 alle 09:57
Piu’ che altro lo sciopero danneggia moltissimo gli interessati gli sportivi in questo caso…probabilmente a quesi signori che occupano le poltrone non interessa nulla di nulla
Ottobre 6th, 2006 alle 10:46
Come ci ha ben spiegato David i giornalisti stanno scioperando per niente. Tuttavia credo che una ragione ci sia ed è tutta politica ovvero quella di non mettere nero su bianco la mirabile Finanziaria di questo Governo nonchè la ennesima figura di m…a del Premier Prodi ieri al Senato sul caso Telecom.
Ma Vi rendete conto che abbiamo un Premier bugiardo???
E meno male che la stampa e le televisioni sono in mano a Berlusconi.
Infine una domanda: o Voi che avete votato il Mortadella, un po’ coglioni cominciate a sentirVi??
Saluti e Forza Viola.
Ottobre 6th, 2006 alle 11:38
Ciao David, mi dispiace uscire dai binari del tuo post, ma quando leggo commenti come quello di Raffaele, non riesco ad esmimermi dal rispondere. Innanzitutto per la patetica appropriazione del presunto tormentone via sms (che a me non è mai arrivato: si vede che sono pochi quelli che non si vergognano a professarsi di destra) e poi per il coraggio con cui addita l’attuale premier come Bugiardo, visto che nella precedente esperienza governativa ci siamo sorbiti il Re dei Bugiardi. Alle brutte, ti posso dire: cencio parla male di straccio! Detto questo, neanche a me piace questa finanziaria né come è stato gestito il caso Telecom: sono di sinistra e lo dico a gran voce. E’ questa la differenza: la gente di sinistra possiede uno spirito critico che non guarda ai colori di chi la governa, la gente di destra assume di default come proprie le frasi fatte dei propri rappresentanti.
Ottobre 6th, 2006 alle 11:45
Per Raffaele:
Mai mi sentiro coglione quanto te che hai votato una cricca di Mafiosi
Ottobre 6th, 2006 alle 12:08
Caro Daniele, qui non si tratta di assumere di default le frasi fatte dai propri rappresentanti, si tratta semplicemente di guardare in faccia la realtà.
Per quanto riguarda il Bugiardo ricordami quando Berlusconi, in Parlamento e quindi davanti a tutti gli italiani, è andato a raccontare balle come ha fatto Prodi sul caso Telecom. Prodi dovrebbe DIMETTERSI caro il mio Daniele,in Ungheria il bugiardo che regge il governo è rimasto al suo posto, ma dopo avere affrontato una ribellione popolare. Altro ambiente. Da noi si insorge per un rigore negato alla squadra del cuore,ma il Presidente del Consiglio che si concede qualche affronto alla verità cosa vuoi che sia?
Quanto al professarsi di destra non credo proprio sia una vergogna, penso piuttosto il contrario. E se proprio hai spirito critico, scendi e scendete in piazza perchè se siete un minimo obiettivi con una Finanziaria come questa fatta da Berlusconi sarebbe già venuto giu’ il mondo caro il mio Daniele di sinistra.
Ciao a tutti e forza viola.
Ottobre 6th, 2006 alle 12:33
No, David. Ti sconsiglio l’idea del Lampredotto: sarebbe più quello che mangeresti di quello che riusciresti a vendere!
RISPOSTA
In effetti…
Ciao,
David
Ottobre 6th, 2006 alle 13:46
X RAFFAELE:
MA CON CHE CORAGGIO SRIVI QUESTE BAGGIANATE QUANDO FINO A POCHI GIORNI FA LA DESTRA ERA IN PIAZZA A FARE PSEUDO GIROTONDI E STATE ANCORA DISCUTENDO SE SCENDERE IN PIAZZA PER MANIFESTAZIONI CONTRO LA FINANZIARIA!!!
ANCHE A ME NON PIACE TANTO QUESTA FINANZIARIA MA SI TRATTA DI SITEMARE L’ITALIA DOPO 5 ANNI DI GOVERNO SCELLERATO; UNA FRA TUTTE LO SCANDALO ANAS DOVE SI E’ FATTO PARTIRE I LAVORI SENZA FONDI PER PAGARE GLI OPERAI…..NON TROVI CHE SIANO QUESTE LE VERE COGLIONATE!!!
SCUSA DAVID PER QUESTO SFOGO MA COME DANIELE NON POTEVO NON RISPONDERE.
Buona giornata a tutti.
P.S.: DAVID MI DICI COME FO STASERA A SORBIRMI LA CODA DELL'”A1″(TRATTO FI-CERTOSA/FI-SCANDICCI) SENZA IL PENTASPORT!!!!
RISPOSTA
Un bel Guccini d’annata, magari via Paolo Fabbri 43, ma dipende dai gusti.
Ciao,
David
Ottobre 6th, 2006 alle 13:51
Usufruisco dello spazio che ci dai per confutare garbatamente l’asserzione di Daniele.
Onestamente non saprei definirmi se di destra o di sinistra. E nemmeno centrista. Con una sincerità che rasenta il qualunquismo ti dico che una persona normale come me ovunque annusa sente puzzo. Una cosa però mi sento di poter sostenere: é rinomato che siano i simpatizzanti di sinistra che sostengono fino in fondo i loro leaders e ideali anche difronte alla più cristallina verità del contrario. La demagia é sempre stata un punto di forza della sinistra. Hanno sostenuto all’infinito il “paradiso” sovietico anche quando l’esatto contrario cominciava ad essere evidente.
Detto questo, rispetto ed accetto tuti i punti di vista.
Ottobre 6th, 2006 alle 13:53
“E’ questa la differenza: la gente di sinistra possiede uno spirito critico che non guarda ai colori di chi la governa, la gente di destra assume di default come proprie le frasi fatte dei propri rappresentanti.”
Caro DANIELE se quello che sostieni fosse vero in toto come mai FIRENZE è governata dalla sinistra da anni? Vai nel centro della nostra città a vedere come è ridotta e poi se hai il coraggio conferma ciò che hai scritto.
La verità è che ognuno di destra o sinistra tira sempre l’acqua al mulino della sua parte in modo poco obbiettivo.
Ottobre 6th, 2006 alle 14:04
Viva Davide Guetta!
Sono tifoso della Ternana però stimo e ascolto i grande Guetta da più di 35 anni, e infatti l’è trent’anni che sto a Firenze, grazie a te Davide e sono diventato anche un poco tifoso della Fiorentina. Mi dispiace per questo sciopero non ce lo meritiamo noi tifosi italiani, siamo tutti italiani… Forza Azzurri e la Ternana e la Fiorentina.
Una domanda:
Ma te Davide sei nato a Firenze?
Un abbraccio
Antonello
RISPOSTA
Sì, in via Paisiello, zona Ferrovieri.
Grazie e ciao,
David
Ottobre 6th, 2006 alle 15:17
X DANIELE: guarda che casomai chi prende per buone in toto le dichiarazioni del partito è una buona fetta della sinistra (dire tutta sarebbe davvero offensivo per chi, come te spero, cerca di ragionare con la propria testa). Io sono di destra, voto AN, e dissento da alcune cose dette da Berlusconi (e da molti suoi atteggiamenti) e da molte dette dalla Lega.
Non mi piace l’ondeggiamento tra destra e sinistra dei vari Casini e Follini.
Come me la pensano in tanti che conosco, al contrario vedo pochi elettori della sinistra scagliarsi contro le missioni all’estero (che io approvo) con la stessa veemenza delle proteste contro le stesse missioni approvate dal governo Berlusconi.
Ora un po’ di più si indignano per la finanziaria (sempre troppo pochi però), ma soltanto perchè questa tocca direttamente le tasche degli elettori.
Sai che se una finanziaria così l’avesse fatta il vecchio governo si sarebbe scatenata una rivolta di piazza?
Quindi mi sembra che chi segue i dettami di partito, in pieno stile marxista, siano una buona parte (ripeto: non tutti) del popolo di sinistra.
Un saluto a tutti.
Ottobre 6th, 2006 alle 16:08
Il vero problema è che tutti i sindacati in genere, sia per la tutela dei lavoratori che per la tutela dei consumatori, sono schierati politicamente…. SCUSATE MA IO LAVORATORE COME POSSO SENTIRE TUTELATI I MIEI DIRITTI SE IL SINDACATO ADOTTA FORMA DI PROTESTA PIù O MENO DURE IN BASE ALLO SCHIERAMENTO POLITICO AL POTERE? COME POSSO CONSIDERARMI TUTELATO COME CONSUMATORE SE CHI MI TUTELA STA SCHIERATO PER TROVARE LA POLTRONA?
LA REALTà PER ME è QUESTA.
Ottobre 6th, 2006 alle 16:33
David ma la partita dell’under21 stasera verrà commentata?
RISPOSTA
Non credo e neanche domani la Nazionale maggiore, ciao
David
Ottobre 6th, 2006 alle 16:37
Caro Raffaele,hai ragione ma sul fatto che dobbiamo sentirci coglioni…..bè……se votavamo Silvio era uguale se non peggio,io dico sempre che purtroppo vado a votare il meno peggio (almeno per me) e non il meglio come si dovrebbe.Il problema è a monte,son sempre i soliti però….gira e rigira c’è sempre la solita gente al governo anche se sotto nomi diversi.Se volessimo farla perbene bisognerebbe prenderli tutti e levarceli di c..o mandandoci facce nuove che quantomeno darebbero speranze considerando che nessuno li conosce ancora….questi quando arrivano sulle loro belle poltrone si sà già cosa faranno (cioè poco e nulla).Sia a DESTRA che a SINISTRA.
Tenendo conto del fatto che a votare dobbiamo andare perchè non è solo un diritto ma anche un dovere siamo “costretti” a fare una scelta…..chi va da una parte….chi va dall’altra……cambia poco……
Ottobre 6th, 2006 alle 17:27
volevo esprimere il mio totale appoggio ed approvazione verso coloro che scioperando tentano di far valere i propri diritti in una nazione dove alle volte ci si domanda con stupore come ci si possa trovare fra gli otto stati più evoluti (industrializati) del mondo
o forse lo capiamo benissimo riconoscendo il fatto che l’ equazione evoluzione industriale progresso umano è la cosa più falsa e sbagliata che si possa pensare.
vorrei che tutti si sforzassero a pensare un pò di più (in alcuni casi un pò e basta)con il proprio cervello e non continuassero a muovere la bocca sotto direttiva sms il fatto è “caro” Raffaele che uno dei contrari al rinnovo del contratto è proprio l’ex premier questa volta non in veste di colonnello della sua maggioranza ma semplicemente di editore del maggior numero di testate giornalistiche d’ italia.
medita Raffaele medita
Ottobre 6th, 2006 alle 18:13
Ma in un anno fa piu’ scioperi un giornalista o un ferroviere?
Ho cercato sul libro del Guinnes dei primati, ma questa voce non e’ ancora contemplata…
Boh, rimarrò nel dubbio…
RISPOSTA
Bella lotta, temo però che ci rimettano di più i ferrovieri, ciao
David
Ottobre 6th, 2006 alle 18:27
sciopera quanto vuoi ma non ci mollare mai
per noi della costa sei il nostro ponte verso la fiorentina un saluto Andrea
Ottobre 6th, 2006 alle 18:46
Questi ancora si scornano con il Mortadella e il Dittatore Nano, senza accorgersi che piano piano, da destra e da sinistra, ci stanno trasformando in servi della gleba.
Si, perche’ tali sono i giornalisti che scioperano per il “rinnovo”, termine quanto mai scorretto nel caso specifico, ma potremmo citare i tanti lavoratori nei “Call Center”, sempre in outsourcing a societa’ di sfruttatori per non sporcare l’immagine delle grandi aziende.
Quindi la mia solidarieta’ ai lavoratori oggi in sciopero, anche se aprire i miei siti preferiti e non leggere niente, mi mette tanta tanta tristezza.
Ottobre 6th, 2006 alle 21:18
Io ,come al solito, parto da un’ altro punto di vista, cioè la famigerata utopia del rispetto dei rapporti personali e sociali. Ma è possibile che per rinnovare un contratto fra le parti in causa, prevista dal codice civile, si debba sempre arrivare allo sciopero per attivare la controparte? Non sarebbe più facile alla scadenza degli accordi che le controparti si dassero un ragionevole tempo per ricominciare a trattare i nuovi dettami contrattuali sapendo ad esempio di pagare una forte penale se qualcuno fà il furbo. L’esperienza del sistema Renano fatta dai Tedeschi dal dopoguerra ad oggi ha drasticamente ridotto i problemi degli scioperi e questo non solo per gli utenti che ne subiscono le conseguenze. Ma anche per le imprese che trovano di fronte un interlocutore non prevenuto e disposto (vedi tagli di ferie e aumenti contrattati di orario di lavoro accettati dai sindacati) in cambio di stabilità e per i poveri sottoposti un inutile salasso ( la non retribuzione della giornata di sciopero, che pesa credimi pesa veramente)in meno. Lo sciopero in quanto tale è un peso per tutti credimi e la maggior paerte delle volte nasce dalla sordità mafiosa e caricaturale di chi non ha orecchi per ascoltare e capire il prossimo. Aderire ad uno sciopero anche un pò atipico non deve essere inteso solo come un gesto di espressione egoistica individuale o di tornaconto isolato. Deve essere anche e sopratutto un avvertimento verso la controparte che tutto viene costruito insieme e che solo con la valorizzazione dell’insieme (da una semplice collaborazione alla gestione di uno stato) si pùò tentare di competere con qualche possibilità reale. I miei migliori auguri per una stampa il più possibile libera e per la dignità di chi esercita il mestiere, sopratutto fra i più giovani.
Ottobre 9th, 2006 alle 23:11
In ogni professione esistono anche alcuni eroi, pochissimi, ma ci sono. Di fronte a questi ci sentiamo tutti un po’ vigliacchi.
Chi sa quanti giornalisti avrebbero il coraggio di scrivere come Anna Politkovskaja, se invece di Prodi al governo ci fosse un certo Putin (tra l’altro amico intimo del Berlusca.