Idealismo a pancia piena
Sono uno di quei fortunati a cui Prodi, per dirla alla Tremonti, ha messo le mani in tasca.
Non è ironia la mia: mi va bene rientrare nella categoria che con la Finanziaria “sangue, sudore e lacrime” del Governo ci rimetterà qualche migliaio di Euro l’anno.
In caso contrario, quasi certamente negli anni scorsi non mi sarei potuto permettere le vacanze d’estate e la settimana bianca in inverno.
Detto questo, confesso di essermi sentito “bucherellato” dai provvedimenti: non ce n’è uno che vada a mio vantaggio, anche statisticamente un risultato così era difficile da ottenere.
Lì per lì ho provato un moto di ribellione, pensando di avere votato (un po’ turandomi il naso) per questa maggioranza, poi però mi sono confrontato con una delle architravi del mio “pensiero sociale”: avere qualcosa in meno del superfluo che ci circonda per cercare di stare tutti un po’ meglio.
Ho quindi calcolato che il salasso corrisponde più o meno alla differenza che intercorre tra un futuro modello di macchina ed un altro ed ho pensato che, sia pure non proprio felice, mi potevo anche sacrificare.
A patto però che questi soldi in più che mi prendono servano davvero ad equilibrare e alleviare i disagi delle reali sacche di povertà, che vengano ridotti al minimo gli sprechi tipici di una sinistra troppo orientata allo statalismo e che soprattutto paghi la meritocrazia e non l’iscrizione al partito (altro vizio capitale della sinistra, basta dare un’occhiata alla Rai o ai bilanci in profondo rosso dei giornali di partito).
Staremo a vedere; intanto pago, ma proprio per questo (come allo stadio) mi riservo il diritto di contestare.
Una piccola precisazione: guardate che il “mettere le mani in tasca agli italiani”, non riguarda solo chi guadagna 70.000 o 75.000 Euro, perché su questo punto si può essere tutti più o meno d’accordo (e cmq la faccenda ahimé non mi riguarda).
Le mani in tasca interessa soprattutto la ritenuta sulle obbligazioni, che passa dal 12,5 al 20 per cento.
Se io ho 200.000 Euro in Btp che rendevano 9200 Euro, adesso quelli stessi 200.000 Euro rendono 8000 Euro. In campagna elettorale avevano detto che avrebbero applicato la nuova aliquota solo sulle nuove emissioni ed invecele applicheranno su tutte.
Settembre 30th, 2006 alle 08:41
Suvvia David,con il Nano si poteva essere intransigenti,con Prodi ci si può sacrificare?Cerchiamo di non foderare la politica di luoghi comuni,guardando al concreto risultato.A me pare,in tutta sincerità, che il Governo attuale non faccia bene a nessuno,scontentando un pò tutti.
Settembre 30th, 2006 alle 09:48
Io ho votato a destra (lo dico subito, per chiarezza), più precisamente per Fini.
Non sto a fare la solita battaglia destra/sinistra, chi è meglio o chi peggio, ognuno ha le proprie idee ed è giusto che le porti avanti con rispetto verso chi la pensa diversamente, però una cosa dovete farmela dire: lasciando perdere la finanziaria (anch’io ne esco penalizzato, ma se davvero questi soldi servissero ai più poveri sarebbe anche giusto, ho qualche dubbio al riguardo ma non voglio fare processi all’intenzione) dico che molti elettori di sinistra parlavano di un Berlusconi guerrafondaio e servo di Bush per le missioni in Afghanistan ed Iraq, ora sono arrivati i “pacifisti” ed oltre a rifinanziare la missione in Afghanistan viene appoggiata pure quella in Libano.
Ora, io ritengo giuste entrambe le missioni, ma perchè solo pochissimi pacifisti-noglobal si indignano per tutto questo? Perchè all’ultima marcia della pace c’erano un quarto dei partecipanti dello scorso anno? Devo dedurre che il tanto millantato pacifismo è in gran parte un movimento antiberlusconiano e basta? E questo perchè? Solo perchè lui è ricco? Poi l’indulto: stanno uscendo i peggiori delinquenti dalle prigioni, se lo faceva il sopracitato Silvio sai in quanti sarebbero scesi in piazza a protestare per dire che questa legge favoriva gli amici dell’ex presidente del consiglio che magari stanno dentro per reati finanziari!
Non so se ho spiegato bene il mio pensiero, a me Berlusconi non sta simpatico, certo che mi sembra che questa sinistra non abbia la minima coerenza, e questo è un grave difetto per chi dice di fare della moralità e della correttezza il proprio cavallo di battaglia.
Un saluto a tutti ed un grazie a David per questo blog.
PS. spero che se vorrete rispondere a queste mie affermazioni lo farete con correttezza e onestà, la stessa che ho cercato di mettere io.
Settembre 30th, 2006 alle 09:57
Quando i sindacati parlono di investire nello sviluppo e nella formazione…parlano di tutta una serie immane di fondi che dallo stato centrale, dalle regioni, provincie e comuni sgorga giù fino a ricascare sulle Camere di Commercio e sui sindacati stessi. Soldi spesi malissimo che spariscono in mille feritoie…chiunque ha partecipato a questi corsi di formazione perchè faceva apprendistato lo sa. Le provincie non lo sa più nessuno a cosa servono, mentre le regioni con il federalismo ingrossano e, nessuno ne sentiva il bisogno, aumentano anche i posti da consigliere regionale e comunale…intanto al governo centrale che decentra i dipendenti rimangono gli stessi. La banca d’Italia da quando siamo in Europa gestisce forse il 10% delle attività..ma i dipendenti sono gli stessi e tutti murati e chiusi là dentro. Intanto un senatore della Repubblica gira a 15.000 euro al mese…e dopo 5 anni di attività parlamentare va già in pensione e li prenderà per il resto della sua vita….e a te che lavori e produci e se non hai successo ti mandano a casa ti levano ancora soldi….ma loro quando si decideranno di andare a casa.
Settembre 30th, 2006 alle 10:20
Avevano promesso di non aumentare le tasse e puntualmente cosa hanno fatto? aumentate e non di poco!
Grazie Romano Prodi e grazie a chi lo ha votato oppure anche adesso la colpa è di Berlusconi?
Settembre 30th, 2006 alle 10:30
Anch’io sono elettore di sinistra, anche se devo ammettere che Prodi non mi entusiasma, lo vedo, come Berlusconi, troppo “vecchio” per capire la società italiana attuale. E’ ora, prima di tutto, che i dirigenti politici vengano rinnovati, c’è bisogno di un po’ di gioventù alla guida di questo paese. Detto questo, in merito alla finanziaria, caro David non è certo l’aumento delle tasse riservato all’1,6% dei contribuenti a risolvere i problemi degli altri. Già, perchè le persone interessate sono meno di 650mila e il prelievo complessivo su di loro sarà di 250 milioni di euro l’anno, praticamente non ci faresti nulla se dovessi contare solo su quelli. Ci sono molte altre entrate che dovrebbero essere redistribuite sui ceti bassi. Diciamo pure, quindi, che l’aumento delle tasse per quel 1,6% di contribuenti poteva anche essere evitato, semplicemente perchè non serve a nulla di concreto. E lo dice uno che se arriva a 13mila euro l’anno è un miracolo. Poi però c’è anche da fare una riflessione: si scopre che, ufficialmente, sono pochissime le persone che in Italia guadagnano più di 70 mila euro lorde: sicuramente, i dati ufficiali, riguardano quasi esclusivamente lavoratori dipendenti con ricche buste paga, direi quindi calciatori, giornalisti, politici, dirigenti, manager e poco altro. E’ lampante che ci sia un livello di evasione, da parte di chi può, devastante, perchè non venite a raccontarmi che in Italia solo 650mila persona guadagnano 70mila euro lorde, quindi 35 mila nette all’anno. Non ci crederò mai, basta vedere le macchine che ci sono in giro. Ecco, allora io chiedo una cosa a questo governo: che ci sia una guerra dichiarata all’evasione, che gli evasori vengano cercati e stanati ovunque e che per loro ci sia il tintinnio delle manette. Perchè se c’è qualcuno che è responsabile del debito pubblico mostruoso che ha l’Italia, questi sono gli evasori. Sono loro che impediscono dei servizi decenti per i cittadini. E’ colpa loro se le scuole cascano a pezzi. E’ colpa loro se gli studenti italiani pagano 1200 euro l’anno per frequentare aule univesitarie da brividi, mentre in Svezia e Germania, per esempio, l’università è totalmente gratuita, le strutture sono modernissime e gli studenti prendono assegni mensili da parte dello Stato se se li meritano. E’ colpa degli evasori se abbiamo ferrovie ridicole. E’ colpa degli evasori se le nostre strade sono piene di buche. E’ colpa loro se le tasse sono alte. E’ colpa loro se non bastano i letti negli ospedali. Vanno eliminati, senza avere nessuna paura di dichiargli guerra. E il primo evasore d’Italia, ricordatevelo bene, è quello che ha compiuto ieri 70 anni. Basta vedere quanto dichiara ogni anno. E c’è chi lo vota, mamma mia.
Settembre 30th, 2006 alle 10:53
Eh, il fatto è sempre quello..vedere dove va a finire il tuo sacrificio, a chi va in tasca. A volte non va nemmeno in tasca a nessuno, nemmeno nelle tasche sbagliate..gira gira nel pubblico i denari svaniscono nella mala-organizzazione ecc. Io non ho un partito con il quale mi identifico, anzi, per certe cose condivido la Lega, per altre tantissimo Bertinotti -quindi immaginati come sono ridistribuito :)- però vorrei buttare lì una piccolissima provocazione, una considerazione: se a toglierci mille lire è il nostro partito (come se nella realtà ci fosse un partito che veramente tiene ai bisogni dei suoi elettori al pari di quanto promette in fase elettorale..) ci va bene. Si storce un pò la bocca ma ci va bene. Se a farlo è quello che in teoria è il partito opposto (“in teoria” perché lassù mi sembrano tutti una massa di..politici) facciamo fuoco e fiamme, manifestazioni, girotondi ecc.
In ogni caso speriamo di raddirizzarsi un pò, soprattutto a livello sociale. Spero che la gente torni a soffrire meno il giogo economico e riscopra l’umanità che a volte va persa.
Un Saluto Viola!
Settembre 30th, 2006 alle 10:59
PS. il succo del ragionamento è che la differenza di atteggiamento rispetto a chi ci mette le tasse è dovuta ad uno “pseudo-motivo”: sappiamo in partenza che l’80% dei nostri soldi va in qualcosa che non ci torna indietro, nemmeno indirettamente. Quindi destra o sinistra..:)..cambia solo la gente su cui sperare. La speranza è l’ultima a morire ma si sa anche che chi visse sperando..:)
Scusate il flusso di pensiero, la prossima volta sarò più tangibile e diretto! 😀
Settembre 30th, 2006 alle 11:28
Non mi piacciono in generale i governi (ma il penultimo era orribile…). Certo 70.000 sono tanti: mi sembra però opportuno e non troppo fastidioso un piccolo sacrificio di alcune centinaia di euro. Quello che conta, non avendo troppe illusioni, è una amministrazione minimamente decente della “cosa pubblica”, che non lasci allo sfascio la maggior parte del paese. Ciao e forza viola!
Settembre 30th, 2006 alle 11:47
Dai David, lo sai benissimo che i tuoi soldi non servono per darli a chi sta peggio te, ma a garantire l’esistenza di una lunga lista di enti e cooperative ai quali si ha accesso solo se la tua famiglia ha avuto una certa storia politica o sindacale o di participazione a certe feste sociali. Almeno in Toscana e’ cosi’.
Io sono uno di quelli che potrebbe beneficiare dei tuoi soldi, ma so gia’ che andranno ad altre persone che si sono gia’ “offerte” al sindacato o che, invece di prestare il loro tempo ad associazioni utili alla società, si delettano a darsi da fare alle feste de l’Unita’.
Settembre 30th, 2006 alle 11:50
Ciao David,
sinceramente vedo ad oggi per le nostre strade una grande delusione per questo governo(da alcuni punti di vista giustificato), ma è anche il caso di rendersi conto che la situazione lasciata dai precedenti governi è grave…che lo squilibrio tra lavoro precario a 1000€ al mese e pensioni d’oro non è recuperabile…ho 29 anni e alla pensione manco ci penso dato che per noi è gia’ difficile trovare un lavoro che ci permetta di ammalarci ogni tanto o andare in ferie. E’ un’operazione impompolare quella di mettere le mani sulle pensioni perche’ si rischia di perdere una gran quantità di voti (dato che siamo un paese di “vecchi”), ma dobbiamo essere obbiettivi e capire che pensioni sopra i 900€ al mese non devono esistere. Noi lavoriamo e non “maturiamo” niente,ne liquidazioni,ne pensioni,ne ferie,ne malattia…percui il nostro sacrificio è ormai evidente, ora che si sacrifichi un po’ chi ha vissuto in quell’italia apparentemente piu’ sana e ricca…. senza sperare che qualche imprendittatore faccia il miracolo ITALIANO.
Settembre 30th, 2006 alle 12:09
uno stato che permette chi ha troppo, di avere sempre di più; e chi ha troppo poco, di avere sempre di meno; non è un buono stato. in italia viene chiamato esproprio proletario. nei paesi scandinavi viene chiamata ridistribuzione della ricchezza solidale. in caso contrario con tanta gente che non riesce ad arrivare a fine mese, non lamentiamoci della microcriminalità, degli scippi. dei morti ammazzati, dei furti, della manodopera criminale ecc. ecc. perlomeno imparassimo da quelle democrazie che vivono meglio di noi!!!! ma che dico. in tal caso i ricchi sarebbero meno ricchi, e questo non “garba” ai poteri forti.
Settembre 30th, 2006 alle 12:30
Strano che nessuno commenti qualcosa su di un argomento così importante.Sarà mica vero che chi ama tanto lo sport lo fa per non guardare il resto che lo circonda? Scusami la generalizzazione, ma quello che è accaduto mi ha fatto riflettere e ho scritto di getto.
La tua posizione è molto bella perchè credi nell’uomo al di là di tutte le sue nefandezze.Sembra più una posizione cristiana che laica (nel senso moderno del termine).
Grazie per la sincerità che sempre dimostri.
Settembre 30th, 2006 alle 13:32
Ammetto subito che non ho astio verso questo governo (anzi) anche se purtroppo non ho ancora avuto modo di potermelo gustare come immaginavo e speravo dopo 5 anni di attesa; ma anche lui ha pagato, nei miei confronti, questa maledetta estate 2006 che da tifoso viola (già, la Fiorentina entra in tutto) ho patito perchè io credo che dietro l’inferno passato ci sia anche una mano da parte di qualche partito di governo (oltre che come si poteva già capire da vicenza il partito maggiore dell’opposizione attuale e quindi dietro tutti i partiti dell’alleanza). Detto questo io credo che 70.000/75.000 annui(oggi con lo sciopero non ho aggiornamenti ma ieri avevo sentito che era salita la quota minima da dove saliva l’aliquota) siano una cifra superiore a quello che si può avere nell’immaginario di un ceto medio. Contrapposto a questo c’è la riduzione sotto ai 40.000 euro, fascia maggioritaria nel paese. A me sembra un passo avanti verso i privilegi per pochi della passata gestione, tutto è opinionabile certo ma che un reddito superiore ai 140 milioni annui del vecchio conio (per dirla come piace sentire in televisione) paghi qualche cosa in più di tasse non mi pare porti ai singoli un danno tale da rendere impossibile la sua vita futura.
Settembre 30th, 2006 alle 13:38
Concordo con Max
Settembre 30th, 2006 alle 14:08
A me piacerebbe poter essere cosi categorico come te, caro David, o come altri che hanno postato questi commenti. Semplicemente ancora non son riuscito a trovare i provvedimenti precisi, nero su bianco da qualche parte, per capire cosa perdo e cosa guadagno da questa finanziaria. E cosa guadagnano quelli che sono parecchio sotto i 70.000 Eu/anno. Sentendo qualche capoccione parlare…io dovrei essere un “beneficiato”. Dipendente a poco piu’ della meta’ di 70.000 Euro l’anno. Forse vi siete orientati con la Nazione, che non riesco a comprare, non più. Se e’ cosi’…forse e’ meglio aspettare stampe piu’ autorevoli. Datemi retta.
Detto questo io penso, purtroppo, che forse hai ragione tu e anche molti altri qui sopra: questo governo non mi sta piavcendo per nulla. Penso che questi siano tempi durissimi, nel mondo e soprattutto in Italia, che al peggio non c’e fine: sinistra o destra ( odio questa italiana…), che riequilibrare un po’ le cose tra “ricchi” e cosiddetti poveri sia doveroso, che cominciare a far pagare il giusto a tutti sia la strada maestra ( ma perche’ ad un privato, lavoratore dipendente, non e’ permesso scaricare l’IVA su scontrini e ricevute: perche’ l’IVA ce la paghiamo tutta noi? Qual’e’ la convenienza ad essere “onesti a tutti i costi” in Italia? Per ora nessuna, se non la morale soggettiva ). Forse perche’ invecchio, forse perche’ troppe volte la realta’ e’ molto peggio di come viene dipinta, forse solo perche’ l’istinto mi dice cosi’…ma se questo e’ il governo che avevo sognato quando m’ero fatto 2 ore di coda alle “primarie” con la bambina in collo..il vero incrocio tra Maradona e Gattuso sono io.
Pensiamo a domani venvia: guardiamo se almeno in quell’altro carrozzone da TrumanShow che si chiama Calcio italiano…noi Viola riusciamo ad essere tutti un po’ più contenti di come lo siamo oggi. Finche’ vivrò…
Settembre 30th, 2006 alle 15:09
Io non ho ancora capito come mai si da’ tutta la colpa dell’ indulto al centro-sinistra quando e’ stato votato sia da Forza Italia e UDC e prima era stato richiesto dal papa precedente.
P.S. io sono contrario all’ indulto
Settembre 30th, 2006 alle 15:49
Ciao David,
Capisco che ti sia sentito “bucherellato” e incavolato per quei soldi che in fondo ti verranno tolti rispetto agli anni passati ma d’altra parte……non possiamo certo farlo con chi prende 800€…..da qualche parte bisogna pur cominciare….se poi serviranno,come dovrebbero,per ristabilire un certo equilibrio nella distribuzione della ricchezza…bè….questo è un altro discorso….rispondendo poi a Max vorrei dire che:
-Io ritengo che le missioni in Iraq e ora quella in Libano(ma in passato molte altre ancora…)siano palesemente e oggettivamente sbagliate per un motivo su tutti….non sono missioni di pace.La pace si porta con soldi,nuove strutture,medici e medicinali etc….non con le armi.
-Sai che con il solo 5% di quello speso in armamenti da parte di tutte le nazioni si risolverebbe il problema della sete nel mondo?
-Io non ce l’ho con il nano portatore di democrazia(Silvio Berlusconi) perchè è ricco perchè come lui ce ne sarebbero sennò tanti altri…..ce l’ho con lui per il modo in cui è arrivato ad esserlo casomai(e qui si apre un lungo discorso….)
-Sull’indulto hai ragione…..la sinistra lo ha fatto solo per evitare la galera agli amici…..
-Hai ragione anche sul fatto della coerenza perchè la sinistra aveva detto prima delle elezioni che la prima cosa che avrebbe fatto sarebbe stata quella di far tornare i militari dall’Iraq immediatamente come fece Zapatero……dopo le elezioni si cambia idea dicendo di non essere d’accordo con quello che ha fatto la Spagna e che i militari dall’Iraq torneranno solo a Dicembre…..praticamente quello che già era stato contestato a Berlusconi nel governo precedente
Un saluto a tutti e in particolare a Max(ti ho risposto con estrema sincerità) e a David(per il Blog)
Settembre 30th, 2006 alle 15:55
E’ sempre la stessa storia : si tassa, si ritassa e si sovratassa sempre i soliti !!! Quelli che vivono di stipendio ( più o meno alto), quelli che hanno la trattenuta all’origine e non possono evadere neanche un centesimo di Euro !! In Italia è stata calcolata ( da i più ottimisti !!) un’evasione di circa 100 miliardi di Euro all’anno ( tre volte la Finanziaria !!!!), realizzata occultando plusvalenze, operando transazioni estero su estero e allocando poi i guadagni nei numerosi e compiacenti paradisi fiscali, con false fatturazioni,taroccando i bilanci o manipolando i sistemi informatici delle banche (come faceva Fiorani !!) e più semplicemente non rilasciando scontrini e ricevute fiscali ai clienti !! Negli Usa, peraltro criticabili per molti altri aspetti, questo non avviene!! Negli USA tutti i cittadini possono scaricare completamente tutte le loro spese : quelle del ristorante, del giornalaio, del supermercato, dell’avvocato, dell’architetto etcc, determinando la convenienza per i consumatori e gli utenti a farsi rilasciare la fattura o la ricevuta fiscale !! Qui quando chiedi la fattura al dentista ti guardano come un pezzente, ti prendono di più e ci paghi pure l’IVA che te non puoi scaricare !! Finchè si continuerà con questo meccanismo perverso, l’evasione continuerà a prosperare indisturbata e pagheranno sempre i soliti “coglioni” !! In più ci controllano anche i telefoni e ci danno pure 19 punti di penalizzazione !!! Ma andate a fare in c..o!!
Settembre 30th, 2006 alle 15:56
Magari si stesse tutti un po’ meglio! Infatti la camera ( la maggioranza) ha votato per l’ aumento di stipendio ai deputati….( era scritto sui giornali). Non voglio dire che il governo precedente aveva tagliato gli stipendi, se no mi date di destrosa….ciao
Settembre 30th, 2006 alle 16:51
Tassiamo tutti però gli stipendi se li sono alzati i deputati alla camera….complimenti a chi a creduto alle promesse di Prodi…con questa legge vengono tassati i liberiprofessionisti in particolare.
Settembre 30th, 2006 alle 17:40
“No alla guerra, senza se e senza ma”
“Lei metterà nuove tasse?” “No! no! no!”
Come volevasi dimostrare.
Dopo pochi mesi una operazione militare nuova di zecca, ma si combatte contro quegli infami degli ebrei quindi va bene; e una finanziaria da vampiri.
Io sono una bestia rara, sono uno con pochi soldi, ma di destra.
Ho messo su la mia azienda con tanti sacrifici, ma con l’ambizione di tirarne fuori qualcosa un domani. Oggi sono pessimista.
Questa finanziaria mi colpisce poco come persona fisica, ma tantissimo come azienda: la ritengo depressiva per la ripresa economica e pertanto orribile.
Non è tanto il 43% di aliquota oltre i 75000€, che colpisce i più ricchi, sono tutti gli altri innumerevoli balzelli che colpiscono tutti.
Se fosse stato il nano maledetto a mettere il ticket sul pronto soccorso, cosa si sarebbe detto?
Ma in Italia siamo strani, si rinfaccia a uno di non aver rispettato tutte le promesse, di non aver ridotto a tutti le tasse (ai più poveri sì!), ma siamo disposti a votare chi si sa già che le aumenterà. Mah!
Ma sono contento per quei signori col cuore a sinistra e il portafoglio a destra, e a Firenze e in Toscana ce ne sono tanti: i sinistri radical chic. Quelli che diranno (David non è per te, però te la sei cercata): “è giusto sacrificarci tutti” e non ammetteranno mai che dentro gli rode da morire.
“Sono sicuro che gli italiani non saranno tanto coglioni da votare contro il proprio interesse” disse il nano maledetto.
E invece, stavolta, aveva torto, gli italiani lo sono eccome.
COGLIONI!
Poi se penso a come la Fiorentina e Firenze sono stati trattati dal “loro” governo …
COGLIONI AL QUADRATO
Settembre 30th, 2006 alle 18:21
MANDIAMOLI A LAVORARE :
Sull’Espresso di qualche settimana fa c’era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all’UNANIMITA’e senza astenuti (ma và?!) un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa 1.135,00 al mese.
Inoltre la mozione e stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.
STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE
STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
INDENNITA’ DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
TUTTI ESENTASSE
+
TELEFONO CELLULARE gratis
TESSERA DEL CINEMA gratis
TESSERA TEATRO gratis
TESSERA AUTOBUS – METROPOLITANA gratis
FRANCOBOLLI gratis
VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
PISCINE E PALESTRE gratis
FS gratis
AEREO DI STATO gratis
AMBASCIATE gratis
CLINICHE gratis
ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
ASSICURAZIONE MORTE gratis
AUTO BLU CON AUTISTA gratis
RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi (per ora!!!)
Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l’auto blu ed una scorta sempre al suo servizio)
La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.
La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al MINUTO !!
Far circolare…….si sta promovendo un referendum per l’ abolizione dei privilegi di tutti i parlamentari………… queste informazioni possono essere lette solo attraverso Internet in quanto quasi tutti i massmedia rifiutano di portarle a conoscenza degli italiani……
FORZA VIOLA
Settembre 30th, 2006 alle 18:25
La mia è solo una piccola curiosità che però vorrei soddisfare con l’aiuto di qualcuno. Come mai quando avevamo un governo di centrodestra, se da qualche parte in Europa vinceva le elezioni il centrosinistra fanfare e grida di giubilo su tutte le reti televisive ed ora che in Svezia ( si proprio in Svezia la patria della socialdemocrazia) ha vinto il centrodestra, nessuno ne ha fatto parola? Che fine ha fatto il tanto decantato regime di monopolio sull’informazione di Berlusconi e soci?
Settembre 30th, 2006 alle 20:05
Vedi David, pagare non fa piacere a nessuno ci mancherebbe, però posso farti una proposta provocatoria, facciamo a cambio di redditi (il mio si aggira attorno ai 22.000 euro lordi) e sarò ben felice di pagare qualche tassa in più perché sicuramente in tasca alla fine mi rimarrà molto più di ora.
Volevo rispondere a Max che ha scritto un messaggio molto pacato e civile su questo governo.
Io sono di sinistra (voto PDCI) e sono contrario alla guerra, ma sarebbe un grossolano travisamento della realtà paragonare gli interventi in Libano a quello in Irak per esempio. In Libano ci siamo dopo risoluzione dell’ONU, in Irak ci siamo dopo rapporti falsati (dichiarato apertamente da organismi USA e Britannici in tempi successivi)sulla presenza di armi di distruzione di massa, trasformando poi l’intervento in missione di libertà x il popolo irakeno: e tutte le altre dittature nei paesi amici (arabia saudita, pakistan, ecc..)?
Per quanto riguarda l’indulto, sono contento che il mio partito si sia astenuto dal votarlo (per quanto possa contare visto l’esigua rappresentanza in parlamento) poiché non sono contrario all’indulto in sé , ma avrei ristretto un po di più il campo di applicazione di tale norma escludendo alcuni reati (es. voto di scambio), ma so benissimo che i partiti centristi o ex dc che dir si voglia si sarebbero ammutinati, dato le mani in pasta che hanno nell’Italia meridionale(sia cdx che csx).
Comunque sia l’indulto è stato votato anche da fi e udc e stava per essere votato con il vecchio parlamento e non sarebbe stato giusto farlo passare come una decisione governativa.
Comunque sia Max è un piacere poter parlare con uno come te in questi toni, nonostante visioni politiche diametralmente opposte, bisognerebbe fosse così anche a livello politico + alto ma forse a entrambi gli schieramenti non converrebbe, poiché prevarrebbe il “ragionamento logico e il rispetto” sullo “spettacolo e le urla”.
Settembre 30th, 2006 alle 21:57
Prodi non è il mio presidente!!! Ma purtroppo mi tocca prenderlo nel baugigio anche a me….Complimenti a chi l’ha votato!!!! forza viola sempre
Settembre 30th, 2006 alle 22:30
Bhè,prima di tutto inizierei eliminare le pensioni d’oro.E’ giusto che nella vita una persona guadagni per quello che fa,che poi se li sia guadagnati perchè è stato bravo,furbo,scaltro,fortunato o intraprendente, questo non mi interessa, ma al momento della pensione,siamo tutti uguali,da quello che ha fatto il contadino a quello che ha fatto il ministro.
Quindi fisserei un tetto massimo per tutti di pensione ,circa 1800€ pro capite.
Eliminare lavoro nero;bisognerebbe poter detrarre tutto,ma non il 19%,ma almeno il 20% in più rispetto all’iva.Quindi chi ti propone la classica domanda “..con fattura tot € e senza tot €”, si troverebbe a farti uno sconto del 40% sul totale speso.
Settembre 30th, 2006 alle 23:02
CIAO DAVID
devo fare parecchie premesse:
1) non mi piace Prodi.
2) ODIO il nano.
3) non sono favorevoli a missioni di guerra camuffate da missioni di pace.
4) non sono favorevole all’indulto.
5) credo che nessun governo possa rendere felici tutti gli aventi diritto al voto (ma
ci basterebbe un 70%)
6) non credo che i soldi recuperati dall’evasione fiscale o andranno mai ai meno abbienti.
7)non ho votato lo schieramento che mi piaceva di più ma solo quello che speravo mi facesse meno male ( come la maggior parte della gente).
Detto ciò posso cominciare dicendo che ho la sfortuna di essere ben al di sotto dei famosi 75000 euro e quindi vorrei solo sottolineare qualche punto.
MA LA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE CHE SCRIVE HA LETTO SUL GAZZETTINO UFFICIALE IL CONTENUTO DELLA FINANZIARIA O HA UDITO SOLO QUALCHE PEZZO ESTRAPOLATO QUà E Là DAI TG MEDIASET?
X quanto mi riguarda poteva andare peggio.
Ho 2 figli piccoli e con la nuova finanziaria potrò denunciare il 19% delle spese scolastiche.
Mio malgrado mi trovo spesso a contatto con i notai e adesso avrò un 20% in meno da pagare.
Vedo sul gazzettino che gli stipendi dei politici saranno abbassati del ( purtroppo solo) 10% e che le spese tipo auto blù , telefoni ecc saranno dimezzati del 50% .
Magari poi non succederà però c’è scritto così.
Non è che faccio i salti di gioia ma sinceramente non credo che un governo di centro-destra mi avrebbe favorito di più .
Oltretutto l’attuale opposizione ha impostato la propria campagna elettorale parlando delle tasse che il centro-sinistra
avrebbe attuate in caso di vittoria ma non ha mai detto dove loro avrebbero preso i soldi x risollevare il paese xchè alla favolina del ” và tutto bene e siamo in ripresa” non ci credeva più nessuno.
ADESSO MI PRENDERO’ TUTTE LE CRITICHE DEL BLOG MA RIPETO POTEVA ANDARE PEGGIO.
Settembre 30th, 2006 alle 23:03
Io potessi prendere in dipsarte Padoa Schioppa(della serie strozzini bancari!)non che Visco il vero ideatore della manovra(della serie strozzino travestito da comunista) gli direi solo 2 cose semplici semplici più aumenti le tasse più si riducono i consumi di conseguenza disoccupati che non avendo più lavoro non possono pagare le tasse… ecc… ecc… cominciamo a dire invece di prendere minimo una 20na di milioni delle vecchie lire a tutti i parlamentari portaborse sottosegretari ecc… dif are spese inutili opere come la tranvia di Firenze tranci di autostrade mai finiti ospedali costruiti mai utilizzati e via discorrendo, basterebbe tassare forte due o tre categorie che fanno i furbi Notai Avvocati Dentisti Professoroni ecc…. che parecchio grattano… Già ma per pararsi i voti del pubblico impiego purtroppo devono fare la manovrona, se no non possono più sovvenzionare la gente che non ne ha diritto leggesi clandestini extracomunitari che aiutarli fa tanta ma tanta demagogia!!!!!E allora si roviniamo gli italiani!!!
Settembre 30th, 2006 alle 23:24
Ragazzi,il governo precedente era “il paese delle meraviglie dei ricchi”…cioè spendevano senza poterlo fare arricchendo i ricchi,vivendo oltre le proprie possibilità,mentre i poveri e i normali (quelli sotto i 1500 euro al mese per capirci) sono stati impoveriti a causa del rincaro della vita…basta pensare che il precedente governo aveva predisposto la realizzazione di grandi opere per un importo totale pari a 174 miliardi di euro!!!soldi che non esistono nelle casse dello stato!!!tant’è che adesso il nuovo governo ha dovuto “tagliare” le nuove opere,e ringraziamo che il nodo fiorentino della TAV è ritenuto come priorità nazionale sennò andava a finire che venivamo tagliati fuori pure dai collegamenti nazionali/internazionali…
Ottobre 1st, 2006 alle 00:45
Premettendo che ho votato unione perchè speravo in un utopico ridimensionamento di un pazzoide che giocava al piccolo Zar, alle prossime elezioni voterò solo se un partito, uno a caso, mi dirà: Elettore ti GARANTISCO che ti darò gratis una partita iva anche se sei un dipendente o un disoccupato in modo che quando vai dal luminare ti convenga chiedergli la fattura. che ti tasserò alla morte tutto il superfluo. che i soldi del ponte sullo stretto di messina li daremo immediatamente agli ospedali dove le macchine per le tac sono sempre guaste, nei quali ospedali metteremo un distaccamento della guardia di finanza (facciamo a fidarci almeno di loro). che se vi becco a fregare vi apro come una cozza e vi sbatto prima alla gogna in piazza e poi ,anzichè in galera, a scavare nelle miniere di carbone anche se esaurite. si si, fingerò di credere che esca fuori un tipo così… si capisce che sono un po’ alterato?
Ottobre 1st, 2006 alle 01:22
Cosa ci si poteva aspettare da chi per vincere le elezioni ( e per un pelo le perde ) ha raccattato di tutto promettendo tutto a tutti ,elargendo poltrone strategicamente ( Mastella,Bertinotti,Bonino,DiPietro,ecc…ecc…). Ora pero’ deve pagare il conto a tutti e solo l’ amore per la poltrona riesce ancora a tenerli insieme (male male che vada, gli basta stare in sella due anni per avere dallo Stato, cioe’ da noi tutti una una grossissima pensione vitalizia).Nel frattempo ci dicono che hanno tassato i redditi piu’ alti ma nessuno dice che la tassazione dei BOT,CCT,BTP è passata dal 12,5 al 20% prelevando anche dai piccoli risparmiatori . Per quanto riguarda la politica estera Napolitano ha affermato che i nostri soldati morti in Afganistan sono un sacrificio necessario per l’ ottenimento della pace: ma dove sono finite le bandiere arcobaleno ? Caruso che fa ? La Bonino con Prodi vanno in Cina a organizzare affari lucrosi ( per i cinesi) e si dimentica di parlare di diritti umani,di pena di morte,di sfruttamento degli operai ed addirittura propongono di togliere l’ embargo sugli armamenti.Ma che sinistra è mai questa ? Hanno fatto 1000 promesse per prendere i voti (il mio non l’ hanno avuto,ed ora sono contento di averlo fatto)e si smentiscono ogni volta che agiscono. La ciliegina sulla loro torta sara’ poi la riforma della Bossi-Fini che legalizzera’ i ricongiungimenti familiari quadruplicando di fatto il numero degli extracomunitari con persone completamente a carico dei servizi sociali.Basta, avrei molte altre cose da dire ma l’ amarezza di vedere un futuro nerissimo, mi impedisce di proseguire oltre. In ogni caso FORZA VIOLA !
Ottobre 1st, 2006 alle 03:12
Prima di tutto: visto che su questo blog ci sono miliardi di “Lorenzo” d’ora in poi sarò Lorenzo Maltese, in onore del grande Corto Maltese.(io sono il “Lorenzo” che tempo fa ti chiedeva di farci sapere il perché della denuncia da parte di un/una collega e delle riflessioni sulla schifezza della politica negli stadi su cui insistii tantissimo: ero contro sia le bandiere fasciste sia su quelle comuniste).
Va beh al di là di ‘ste fesserie, sulla finanziaria non so giudicare ma su molte altre così si.
L’indulto è un modo per risolvere il problema delle carceri sovraffollate non a lungo termine ma solo a breve termine. E’ un pagliativo che non risolve gli innati problemi strutturali del sistema carcerario italiano.
Sulla fesseria Berlusconi guerrafondaio, Prodi santo del pacifismo quoto in toto Max che con lucidità e serietà ha affrontato il problema.
p.s.: per essere chiaro io sono un liberarale con sfumature di destra ma che non si riconosce molto nel centro-destra italiano: ovvero non dico che qualunque cosa che faccia il centro-destra sia buono, e qualunque cosa faccia il centro-sinistra sia una stupidaggine. Tutt’altro: ad esempio apprezzo molto Marini, Bertinotti e Napolitano come Presidenti seri e di alto profilo. In più apprezzo molto Bertinotti come politico. I dibattiti Bertinotti-Fini sono senza dubbio i più interessanti in Italia, anche perché questi due signori sono i due migliori politici che abbiamo (al di là delle loro idee, condivisibili o meno, le portano avanti con serietà, passione e soprattutto con RIGORE TEORICO notevolissimo).
Un saluto al sempre giovanissimo David (anche se con un compleanno in più sulle spalle).
Ottobre 1st, 2006 alle 17:35
Ragazzi siamo pieni di debiti.
E i debiti vanno pagati in un modo o nell’altro, o li paghi stringendo la cinghia o se non vuoi stringere la cinghia poi nessuno ti fa più credito. E saranno volatili senza zucchero, allora si che paghi !
Poi se qualcuno riesce a sognare anche a occhi aperti meglio per lui, a casa mia lo chiamiamo matto.
Mi sembra che ce ne sia qualcuno a questo forum.
Certo, certo di chi è la colpa ? … questo è un altro problema e si potrebbe fare un forum solo per questo. In attesa di pagare i debiti e speriamo che nessun deficiente peggiori la situazione nel frattempo se riuscite a diventare cittadini svizzeri, finlandesi o neozelandesi è meglio.
Ottobre 1st, 2006 alle 18:12
Ma questo governo ci è o ci fa?
I soldi del ponte sullo stretto saranno destinati al sud.
Mi risulta che il centrosinistra abbia sempre dichiarato che il ponte non aveva copertura finanziaria.
Ora delle due: o mentivano quando dicevano che per le grandi infrastrutture non c’erano soldi oppure mentono adesso offrendo soldi al sud che non ci sono.
Telecom docet.
Domani per favore comprate “il Sole” con allegato relativo compendio Finanziaria e poi passate in farmacia a comprare la vasellina, ammesso che non tassino pure quella!!
Ottobre 1st, 2006 alle 18:42
Qualsiasi governo di fede politica opposta al precedente quando s’installa tira fuori tutte le malefatte dei predecessori. Ti saresti mai immaginato David che tremonti avesse detto di aver trovato l’Italia finanziariamente in salute? Giammai! E così stà succedendo con la finanziaria Prodi, solo che secondo me le casse dell’erario sono VUOTE VERAMENTE!!! Si sà il c/destra tende a difendere l’interessi dei ricchi e il c/sinistra quello dei più deboli. Io sono un utente e allo stesso tempo lavoratore del mondo dei trasporti e posso dire che la differenza tra pubblico e privato si vede benissimo. Siamo allo sfascio completo! Secondo me ci sono settori dello stato dove la privatizzazione non dovrebbe esistere perchè se vogliamo garantire servizi sociali questi devono essere controllati da enti pubblici sia statali oppure da enti locali. Comunque spero che questo governo faccia smettere di far fare assunzioni a tempo determinato cococò coccodè etc. Ma come si fà a garantire un futuro ai giovani? come si muove l’economia? FORZA VIOLA!
Ottobre 1st, 2006 alle 19:40
X Francesco: Ovviamente non condivido i tuoi pensieri, ma ti ringrazio per l’educazione dimostrata. Ciao e forza viola!