E dai che qualcosa si muove
Impressione da ascoltatore: la voglia di ripartire c’è, l’uomo di collegamento tra squadra e il resto del mondo pure, anche se non è quello che in tanti avrebbero voluto.
Ma Vincenzo Guerini è una bella sorpresa e un gradito ritorno, specie per chi ricorda lo strazio di quella sera di novembre del 1975.
Mi è parso di capire che un budget esiste, che qualcosa verrà fatto (e ci credo!), che Corvino sarà molto meno mediatico, che c’è una gran voglia di glasnost, di riannodare fili che sono stati colpevolmente sfilacciati.
Essere ottimisti fa parte del DNA del tifoso, continuare a professare serenità nell’ultimo anno viola è stata impresa al limite dello stoicismo, ma oggi secondo me potrebbe essere davvero un punto di partenza.
Con un presupposto chiaro per Corvino, Mihajlovic e giocatori: ogni posizione oltre la settima piazza sarà considerata un fallimento: chiariamocelo da subito per non avere discussioni dopo.
Luglio 14th, 2011 alle 21:51
Nessuna novità dalle parole di cognigni, va bene illudersi,ma conteranno i fatti.saro’pessimista,ma ad oggi, pur immaginando gli ipotetici innesti di arouca,aquilani e cassano, al netto delle cessioni di vargas e montolivo (perchè quest’ultimi due,ahime’ andranno via) non siamo che da nono-decimo posto. chi sogna,anche se è legittimato dagli occhi del tifoso,si racconta delle favole
Luglio 14th, 2011 alle 21:53
che pena caro David………anche te purtroppo……………..
Luglio 14th, 2011 alle 21:53
Insomma David, te sei per concedere ancora credito per un anno a questi che non fanno altro che emettere grande fumo e produrre zero arrosto. Siamo ancora in alto mare con la campagna acquisti e il PATTO che ha proposto oggi Cognigni, sembra il decalogo per entrare in seminario, invece di una ricerca di competitività rispettando regole di condotta finanziaria. MA DI GIOCATORI QUANDO SI PARLA? In sostanza ha anche detto che Corvino le risorse per fare il mercato ce le ha se vende i giocatori… Quindi, partiamo già con 7 milioni in meno per l’affaire D’Agostino… E te ci vedi qualcosa che si muove perchè hanno assunto Guerini? O perchè hanno messo nel CDA 2 spettatori (perchè altro non potranno fare) fiorentini? Adesso ci siamo strutturati meglio, ma in campo non ci va ne Teotino,ne Guerrini, ne Giane, ne Nardella … Io sento la maggior parte dei tifosi che sono pronti, anzi, prontissimi a far partire la contestazione dura. Dico io… SAREBBE ANCHE L’ORA.
Luglio 14th, 2011 alle 21:57
Per ora sono solo parole peraltro neanche troppo entusiasmanti. La fiducia in bianco è finita dopo 2 stagioni catastrofiche: noi tifosi siamo qui, l’onere della prova di una riacquistata credibilità sta alla società. Io, personalmente, giudicherò a posteriori.
Luglio 14th, 2011 alle 22:00
Volevo anche dire che dobbiamo perdere un’altra annata calcistica per capire che questi signori hanno esaurito le batterie? Non gliene frega più niente, mettiamocelo bene in testa una volta per tutte. E poi il fairplay finanziario non lo sta ancora attuando nessuno in maniera così drastica e definitiva… la motivazione è che è una ottima scusa per no tirare più fuori un soldo. E allora la Fiorentina la può gestire chiunque a queste condizioni. Per me si può fare senza Della Valle. Tanto in serie b ci riporteranno anche loro. Saremo costretti a dover rimpiangere Vittorio, pensa te….
Luglio 14th, 2011 alle 22:08
Spero proprio che tu abbia ragione, David.
Vediamo che succede
Luglio 14th, 2011 alle 22:13
bon…non ci credo ma voglio far finta che possa esser tutto vero…aspettiamo e vediamo se alle parole seguiranno i fatti…spero sempre di aver torto e di meritarmi le infamate…lo spero dal profondo del cuore. Alè Viola, sempre! Al cuor non si comanda…
Luglio 14th, 2011 alle 22:15
Little Bighorn…
Luglio 14th, 2011 alle 22:27
Corvino, caro Guetta, non deve essere meno mediatico, ma più efficiente. Quanto a Guerini, anche a me sembra una buona scelta, ma a questo punto Antognoni può mettersi il cuore in pace.
Luglio 14th, 2011 alle 22:29
ci sarebbero parecchie cose da dire, che cognigni non è un bischero come qualcuno voleva far pensare, che la società è ben presente nonostante sia lungi dal far apparizioni buffonesche come a napoli, che il mio ex-capitano che avrei voluto col n.10 sulle spalle farebbe bene a parlare chiaro già domattina, ma anche che è impensabile x me liberarsi di pesanti ingaggi e teste calde salvo poi pensare di cercarne altri, i quali inevitabilmente prima o poi causerebbero gli stessi problemi che abbiamo avuto in questi anni.
oggi ho avuto un moto di orgoglio soprattutto nel discorso relativo a gilardino, questa società è veramente avanti un passo rispetto a tutti e dovremmo esserne orgogliosi.
basta con questi miliardari in mutande che fanno + gli attori che i calciatori. non solo montolivo, ma anche santana che oggi ha detto che era da tanto tempo che voleva andare al napoli, mi ricordo ancora donadel che avrebbe firmato il contratto in bianco, son tutti uguali, loro e i procuratori, x fortuna il fair play alla lunga farà abbassare gli ingaggi. credo che la società faccia bene a rinnovare totalmente la rosa puntando sulle qualità umane prima ancora che tecniche, x questo spero che non arrivino nè aquilani nè tantomeno cassano, anche se con una rivoluzione completa sarà difficile arrivare subito in europa
Luglio 14th, 2011 alle 22:36
Mi è piaciuto Cognigni!
Finalmente un dirigente(uomo di calcio) responsabile della prima squadra.
Finalmente un responsabile della comunicazione.
Il Patto e il Cuore Viola ancora non ho ben chiaro cosa siano, leggerò domani, ma sembra come dice David ci siano le premesse per ripartire.
Un piccolo rammarico, se ne fossero accorti prima,son mesi che lo dico, forse tutti questi veleni non ci sarebbero stati.
Comunque meglio tardi che mai.
Speriamo che anche la vicepresidenza di Panerai apra nuove prospettive, coinvolga di più anche nuove figure, non saprei in che modo, ma la vedo come una cosa positiva.
Già avere la certezza di sentir parlare meno Corvino, dandogli più tempo per svolgere il SUO lavoro, è una gran bella cosa!
Ora vorrei una sola cosa: parlare di calcio,di acquisti, di moduli, come si faceva al bar, senza pretendere la luna, senza criticare a priori, ma con la voglia di rinascere..
Senza quella vena polemica (ragazzi si criticherebbe anche l’acquisto di Cassano e Aquilani, ve ne rendete conto…?) e la presunzione di saperne sempre di più degli altri.
Spero vivamente che spariscano quelli che i Dv ci hanno tolto la passione, la società è in vendita etc etc.
Un’altra cosa, un altro elemento positivo:
credo che da ora in poi ci sarà meno bisogno di Zachini e Mario T (esagerati nel senso opposto). Ohhhhh, sai che bello!!!! (faccina col sorriso…)
Andrea
Luglio 14th, 2011 alle 22:38
Oh l’ultima frase era scherzosa, una battuta.
Ma come tutte le battute…
Andrea
Luglio 14th, 2011 alle 22:39
CARO DAVID IL MAIUSCOLO NON VUOLE DIRE CHE STO`URLANDO IO HO CAPITO UNA COSA SOLA ANTANI COME SE FOSSE SBIRIGULDA, NUFI TIMONIA DIREFFE CAPOTINI.
SE POI NUME GIORFINA ALLORA SI GEFITA MARAMAO CUCCU`. MA FORSE BUNTE DORISSE MAMADINI, E IN QUEL CASO MARAMAO CUCCU` FIRIFINO BUBADISSE. IO MI OPPONGO AL DADDARISMO CRUDITANI GIURESCA DEMITEREI ASSANTE CON SCAPPPELLAMENTO VERSO LIMUTA. ORA MI SENTO PIU` TRANQUILLO ED HO CAPITO DAVVERO CHE SIAMO IN DELLE MANI SULLA VIA DI RITORNO VERSO MONTELUPO.
GRAZIE DELLA GRADITA E CORTESE ATTENZIONE.
Luglio 14th, 2011 alle 22:49
DAVID,
DI BEI DISCORSI NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE NE FANNO. PURTROPPO HO L’IMPRESSIONE CHE I FATTI NON SEGUIRANNO ADEGUATAMENTE. NON PER ESSERE PREVENUTO A PRESCINDERE, MA MI CHIEDO: PROGETTI, PROCLAMI, PROPOSTE … E POI?
NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE CI RITROVIAMO CON UN PUGNO DI MOSCHE.
F. V. COMUNQUE.
BUONE FERIE.
A. S.
Luglio 14th, 2011 alle 23:06
Diciamo che la tua è fra quelle che possiamo raccogliere una posizione tendente all’ottimismo, che io non condivido fino in fondo, ma sarei molto contento di ricredermi
Partiamo dalla prima questione
Oggi è già ormai il 15 luglio la squadra ha iniziato il ritiro ed un primo giudizio sul mercato lo possiamo dare
Giudizio negativo, spiegare i motivi mi sembra superfluo, e i pretoriani se ne facciano una ragione, la squadra inizia il ritiro senza una vera e definitiva fisiologia
E poi veniamo al Patto
Intanto non è un patto, sono delle enunciazioni in linea di principio tutte condivisibili, ma sarebbe come dire: noi siamo contro la guerra e la tortura, e si, va bene, ma per patto io intendevo una cosa tipo: i tifosi la smettano di scrivere ciabattini e di insultarci, ci sostengano nella causa cittadella e noi investiamo dei soldi nella squadra
O al limite: i tifosi la smettano di scrivere ciabattini e di insultarci, ci sostengano nella causa cittadella e noi daremo tutto nei limiti del Fair play finanziario per ricostruire un progetto
Niente di tutto questo, secondo me non c’è mica da essere tanto soddisfatti!
Luglio 14th, 2011 alle 23:06
Diciamo che la tua è fra quelle che possiamo raccogliere una posizione tendente all’ottimismo, che io non condivido fino in fondo, ma sarei molto contento di ricredermi
Partiamo dalla prima questione
Oggi è già ormai il 15 luglio la squadra ha iniziato il ritiro ed un primo giudizio sul mercato lo possiamo dare
Giudizio negativo, spiegare i motivi mi sembra superfluo, e i pretoriani se ne facciano una ragione, la squadra inizia il ritiro senza una vera e definitiva fisiologia
E poi veniamo al Patto
Intanto non è un patto, sono delle enunciazioni in linea di principio tutte condivisibili, ma sarebbe come dire: noi siamo contro la guerra e la tortura, e si, va bene, ma per patto io intendevo una cosa tipo: i tifosi la smettano di scrivere ciabattini e di insultarci, ci sostengano nella causa cittadella e noi investiamo dei soldi nella squadra
O al limite: i tifosi la smettano di scrivere ciabattini e di insultarci, ci sostengano nella causa cittadella e noi daremo tutto nei limiti del Fair play finanziario per ricostruire un progetto
Niente di tutto questo, secondo me non c’è mica da essere tanto soddisfatti!
Luglio 14th, 2011 alle 23:09
Su vincenzo concordo….felicissimo ; cognigni mi ha fatto una buona impressione , gli auguro buon lavoro…su nardella e giani in società c’è gia dietrologia tra i tuoi cari colleghi..pazienza…ora aspettiamo gli acquisti !!! sul patto ribadisco una mia idea..tutto condivisibile ma il tifoso..quello vero…tifa a prescindere..critica sacrosanta ma sempre dopo il novantesimo…non c’è bisogno di patti ma di comunicazione!!! ps david cosa ne pensi della presa di posizione della fiorentina sul caso inter ???
Luglio 14th, 2011 alle 23:10
ma dai David, ma se non v’inca___te voi, si deve fare noi che si vive a 500km di distanza e non se ne pole più di essere presi per il culo da tutti?
Ma l’hai letto il patto? O meglio, quello è un patto?
Allora era veramente meglio in C2, qualcosa in cui sperare c’era e c’era anche l’orgoglio di non essere ladri.
Che gli abbonamenti saranno pochissimi lo sapete da tempo, tranne Andrea che ci dice sicuro che i contestatori si contano sul palmo di una mano. Tutta colpa dei DV, dei Corvino, dei Cognigni, ma quando a Firenze c’erano dei tifosi e dei giornalisti che amavano la Fiorentina, queste cose non succedevano… ed ora si, è vero, qualcosa si stà muovendo e propio li dietro di noi, cosa si fà? Ci mettiamo a pecorina?
Luglio 14th, 2011 alle 23:17
David i posti in europa l’ anno prossimo sono 6. L’ obiettivo a quanto detto da cognini è tornare in Europa. Quindi arrivare settimi sarebbe già negativo. Anche se io personalmente penso che, anche facendo un buon mercato, stare davanti ad una tra Milan Inter Juve Roma Napoli e Palermo sia molto ma molto difficile.
Luglio 14th, 2011 alle 23:28
come ha detto il prof pestuggia anche una societa’ di bocce vorrebbe ottenere piu di quello che sono gli obbiettivi prefissati detto questo dopo tutto questo bel discorsone interessante del bravo cognigni voglio una squadra competitiva visto che ancora siamo lontani da averla arrivare entro il 7° posto non è una passeggiata!!!
Luglio 14th, 2011 alle 23:29
Tre cose:
– Bene Guerini anche se speravo in Antognoni.
– Cazziatone a Corvino che secondo me se non fa una bella campagna acquisti lo cacciano.
– sono fiducioso e mi piace come la societa’ si sta muovendo.
Luglio 14th, 2011 alle 23:34
si ma se consideri fallimento dal 7° posto in poi allora per onestà intellettuale devi definire grande successo dal 7° in giù. il calcio non è una scienza pertanto ci può stare di non rispettare i pronostici – e questo succede a tutti, nel calcio come nella vita.
Io la interpreto così: la fiorentina è stata giudicata la settima squadra come bacino di utenza, la società si impegna per arrivare davanti a questo traguardo. questo mi sembra il senso delle parole del presidente, senza catastrofismi.
Luglio 14th, 2011 alle 23:35
Senza nulla togliere a Vincenzo Guerini, ma se permettete io avrei messo ALLA GRANDE GIANCARLO ANTOGNONI!! Pensatela come vi pare!
Luglio 14th, 2011 alle 23:35
Calo un velo pietoso sul famoso “patto” che i DV avrebbero dovuto fare con la città e i suoi tifosi, della serie “la montagna ha partorito un topolino”! Sette banalità degne del miglior Jacques de La Palice che mi lasciano ancor più basito se penso che per scriverle hanno avuto bisogno di oltre un mese!!
Quello che mi lascia MOLTO perplesso è l’introduzione nei quadri della Fiorentina di due POLITICI! A parte l’evidente conflitto d’interessi che Nardella e Giani possono avere, ancor più indignato mi lascia il pensiero che possa esistere un intreccio politico tra Fiorentina e Comune di Firenze! Si sa che a Firenze chi fa l’interesse della Fiorentina ne trae vantaggi politici in termini di voti alle elezioni……trovo molto INAPPROPRIATO che una parte politica possa trarne vantaggio a scapito dell’altra!
Di questo passo le primarie del centrosinistra si svolgeranno allo Stadio Artemio Franchi!!
FORZA VIOLA
Luglio 14th, 2011 alle 23:41
caro david…
mi dispiace ma non la vedo come te.che delusione il patto.patto di che?e’ solo per prendere tempo.cosi’ tutti zitti ancora per un po’…e’ proprio vero la coerenza questi signori non sanno cosa sia!
tralasciamo le promesse fatte quando arrivarono ma anche il comunicato e’ allucinante….
la societa’ s’impegna a trattenere chi crede e s’impegna per la maglia …si s’e’ visto, prandelli,donadel,antognoni(mai in societa’),d’agostino,buso,per non dimenticare di livio ect…chi ha avuto a cuore la viola dimostrandolo e’ stato messo sempre da parte quando d’intralcio.parlano tanto di riportare famiglie allo stadio , di funzione sociale del calcio ,riducono parco giocatori, obbiettivi e gli ingaggi e visto il fair play finanziario puo’ anche esser anche giusto ma il prezzo degli abbonamenti no!perche’ nessun giornalista gli ha mai fatto una domandain tal senso?credono che con un gingillo in omaggio di venirci incontro?
parlano di attacamento alla maglia quando loro non hanno ricordato julinho ne’ i 50 anni dal primo scudetto ne’ i 40 anni dal secondo scudetto (ma lo stesso giorno la medaglia per maldini era gia’ pronta per farsi belli).certo s’e’ ricordato la prima coppa delle coppe col bologna ma solo perche’ non avevamo nulla da festeggiare come nel 2006 e nel 2009 !!! e questi son fatti non parole…
dello stadio nuovo poche parole probabilmente perche’ solo con quello non c’e’ busco ma non per la fiorentina ma per loro.continuano con la storia dei soldi per i campini ma sbaglio o la spesa viene scalata da pendenze passate e/o d’affitto futuro?
detto questo io non mi abbono ,le vedro’ lo stesso in fiesole (quindi per favore nessun dubbio sulla mia fede) e poi ,fatti due conti,non e’ detto che spenda di piu’ , sicuramente il luminare dott.mencucci mettera’ molte partite a prezzo basso per poi ,al primo mega aumento con juve,milan ,inter, spiegarci che lo fa per salvaguardare gli abbonati.d’altronde la crisi non c’e’ solo per i dvd ma anche per noi comuni mortali!!!
ti ripeto ,per me e’ solo questione di tempo.1,2,3 anni e poi ecci ecci arrivederci! ed io questi anni a loro non li do con la fiducia dell’abbonameto ma li daro’,quando voglio io , solo alla viola col biglietto…
ciao
simone
firenze
dante’s city
Luglio 14th, 2011 alle 23:55
Questo famigerato patto ci ha recitato un po tutte le cosine che sapevamo già da un po di tempo a questa parte, niente di nuovo o quasi. Bene i nobilissimi principi a cui si riferisce il patto e confesso che a mio dire puo andare anche bene, anzi benissimo, essere civili e educati ma è anche vero che se la coppa disciplina da una parte rende onore, dall’altra non porta ciccia nella bacheca e quindi i complimenti e la simpartia riscossa da tutti lasciano spazio immediato all’anonimato e al poco blasone. Non so se Gino Slica fosse in società anche negli ultimi tempi e se no, mi fa moltissimo piacere che sia stato richiamato perchè persona illuminata e onesta. Bella presenza anche quella di Guerini sinonimo di un passato duro e sofferto di una Fiorentina di altri tempi, sono convinto che da lavoratore quale è sempre stato, possa dare una preziosa mano. Il fatto è che a tali propositi e a qualche nuova nomina non si puo certo urlare impazziti dalla gioia perchè ci vuole ben altro per riportare l’entusiasmo e di questo altro non si è visto niente di niente, zero, aria fritta. In Lucchesia viene comunemente detto che i discorsi li porta via il vento e le biciclette i Livornesi. (Non so perchè e poi i livornesi mi stanno troppo simpatici)Questi zelanti signori ci ripetono a nastro che intendono perseguire tutti gli obiettivi che si sono prefissati attraverso l’autofinanziamento addirittura nominando L’Europa, (ma lo sapranno che la Mitropa o la Coppa anglo-italiana non esistono più?) e viste le ultime vicende non credo ci sia da stare molto allegri. Al momento non me la sento di fidarmi di certi bei propositi e non perchè pretendo la luna ma solo perchè i dati dicono che ci siamo bruciati e la fiducia che adesso manca è un materiale non si compra a un tanto al chilo ma una dote che chiunque se la dovrebbe guadagnare attraverso la serietà, il lavoro, il rispetto, l’ascolto altrui e il modo di porsi e comportarsi, tutte cosine che l’ACF Fiorentina si è dimenticata, per cosi dire, di praticare negli ultimi tempi. Almeno io adesso aspetto ma il mal di pancia ha da passare, spero che passi alla svelta e che si riparta. Con molta riserva ma anche con un minimo di speranza, un cordiale saluto a tutti dall’Aventino.
Luglio 15th, 2011 alle 00:49
D’accordo sulle posizioni in campionato. Ma sai, finchè ci sono tuoi colleghi che inseriscono la definizione di Patto tratta dal vocabolario apposta per dire che il patto non c’è, è inutile parlare di tutto. Che rotture di coglioni! Che vedove! Che palle! Scusa David ma sai che io ho criticato tante volte la società, ma quando per 100 minuti si spiega un programma e non va bene perchè la definizione di patto non si rispetta, bensì quella di Promessa o di Chiarezza, allora vuol dire che c’è un baco in noi….E deve essere estirpato
Luglio 15th, 2011 alle 01:11
Scusami David, ma io non credo più a neanche una parola di questa dirigenza. Hanno detto tutto per non dire nulla, sono sette punti che di significato vero e proprio sono vuoti, come un libro di pagine bianche.
Se proprio devo trovare un senso, l’unica cosa che mi viene in mente è: ok, si vivacchia (termine dellavalliano), i soldi non ci sono, non si mettono di tasca nostra, si lotta per metà classifica e abbiate la compiacenza di non rompere le scatole. Se poi un giorno gli asini voleranno potremo lottare per lo scudetto.
Io non ci sto, e penso neanche la Firenze intera. Appena leggeranno il deprimente numero degli abbonamenti sottoscritti si ride. E mi voglio gustare come si giustificheranno.
Luglio 15th, 2011 alle 03:01
Caro David…
secondo me qui si perde il nocciolo della questione… e cioè … in campo ci vanno i giocatori… non Guerini, non Teotino.. e lo stesso Antognoni (romanticismi apparte) sarebbe servito solo in campo con la maglia numero 10 addosso…
c’hanno pure messo un mese per dire queste banalità (ma forse era solo il voler creare suspance/prendere tempo)
io smetterei di sbavare per un calciomercato di nomine e cariche dirigenziali, ripeto in campo ci vanno i giocatori… i Pirlo, i D’Agostino, i Mutu, i Mexes (che gli altri acquistano e noi no)
ahimè senza nascondersi dietro ad un dito siamo una squadra di perdenti (e io ne faccio parte da tifoso) e forse il retrogusto masochista ci piace pure…
Ma la questione è che qua siamo andati al ristorante dopo 1 anno e mezzo di fame e ci hanno presentato un pinzimonio…
Chef Cognigni con abilità ha pubblicizzato il suo piatto dicendo che mangiare vegetariano è etico e sano..(ma a noi la fame rimarrà!!!)
Il calcio per me è:
Un presidente/patron che mette i soldi
Un Dirigente Sportivo che quei soldi li spende bene
Un allenatore che fa pochi danni con le sue scelte (preferibilmente uno da gavetta alla Mourinho o Sacchi rispetto a ex giocatori raccomandati dal passato calcistico tipo Maradona o Dunga)
Questi 3 punti confluiscono nella squadra di 11 che va in campo e vince.
Il resto son chiacchiere.
FINE
Jack – il Filosofo Viola –
(chissà se ce la fai a leggere tutto lo sfogo…pero’ mi piacerebbe sapere che ne pensi)
Luglio 15th, 2011 alle 05:27
Non capisco david quest’ottimismo basato sulle consuete banalità dette. Secondo te, da tifoso, il settimo posto sarebbe un successo?
Bello il patto unilaterale, poi..
Buona giornata.
Luglio 15th, 2011 alle 05:35
Le chiacchiere non fanno farina e Guerini non scendera’ certo in
campo. Se questo di Cognigni e’ un patto io sono Giuseppe Mazzini.
Si tratta di un riassetto societario con immissione di referenti
dei governi locali per gestire una situazione fondata sul principio
dell’ amministrazione controllata. Questo avviene nelle aziende
di tutto il mondo quando si cerca di ridare una “riverniciata alla facciata” sperando che qualcuno arrivi e compri. Ci si ridimensiona
evitando di rimetterci troppo in attesa di recuperare le spese gia’
sostenute. Sul fatto poi che questi signori abbiano speso 200 ML
di euro per la Fiorentina il fatto e’ certo, ma non vorranno mica
venirci a raccontare che il loro subentro nel rilevare la squadra
dall’ allora Sindaco Domenici non gli ha reso ben altri introiti. Del
resto, se cosi’ non fosse, che grandi imprenditori sarebbero.
Diciamo che adesso questa azienda rende meno da quando e’
cambiato il quadro di riferimento politico (per chi non cade dal pero e’ palese che con Renzi e’ arrivata altra gente rispetto a quella che aveva come riferimento Domenici). A questo punto si
apre la prospettiva di dirigere in altre direzioni i propri investimenti facendo in modo, fin dove sia possibile, di uscire
da questa situazione senza rimetterci di immagine, che poi si
potrebbe anche tradurre in perdite secche anche in termini finanziari.
Ecco spiegato il “giochino di prestigio” al quale abbiamo assistito,
con molti giornalisti a tentare di raccontarci ancora la buona novella, come,
mi duole dirlo, anche tu, caro David. Ribadisco la mia convinzione che nel momento in cui le vicende giudiziarie legate
a Calciopoli saranno superate, i DV venderanno la societa’ seduta
stante. Mi pare che non ci sia bisogno di spiegare perche’ si debba attendere l’ epilogo di questa vicenda.
Comunque sempre Forza Viola, nell’ attesa e nella speranza che
chi verra’ dopo pensi alla Fiorentina e ai suoi tifosi e non alla
congerie di insulsaggini ammanniteci dal Sig. Cognigni e dalla
proprieta’ che rappresenta. La ciliegina sulla torta e’ stata l’ annuncio del passaggio di ADV da patron a presidente onorario:
nella sostanza non e’ cambiato un bel nulla, nella forma si da’
la sensazione di un riavvicinamento. Il popolo viola osanna
Antognoni e loro scelgono Guerini, chiede un nuovo allenatore
e loro si tengono Mihajlovic (certo, non vogliono spendere nonostante i fatti diano l’ esatta misura di questo allenatore),
chiede a gran voce un passo di riconciliazione verso la tifoseria
e loro si preoccupano di mettere nel CdA (ove occorra senza
diritto di voto) esponenti della politica cittadina, chiede un
giornalista fiorentino alla comunicazione e loro vanno a prendere
il Sig. Teotino. Padronissimi di farlo, come io mi sento padronissimo di pensare che tutti questi elementi si incastrano
come un puzzle a disegnare il precedente scenario: il problema
e’ disfarsi della Fiorentina senza farsi troppi danni ed e’ evidente
che l’ unica variabile pericolosa in questo gioco e’ la tifoseria.
Si alza una bella cortina fumogena e il gioco e’ fatto, tanto vuoi
che manchino i soliti aziendalisti che riusciranno a vedere il
buono anche in questa situazione. Infine, nell’ unica occasione
in cui qualcuno ha cercato di sollevare la questione del budget
per il mercato e’ stato risposto che “Corvino sa tutto”. Allora
bisognerebbe chiedere a Corvino, ma non credo che ci dira’
quello che sa, per il semplice motivo che ci dovrebbe dire quello
che gia’ sappiamo: autofinanziamento. E qui siamo alla fine
del calvario.
Luglio 15th, 2011 alle 06:15
C’è da dire e da aggiungere solo, visto le due figure politiche entrate in CDA che, magari sottotraccia ci sia anche un progetto per uno stadio, magari senza città, ma con un piccolo villaggio, sarebbe perfetto.
Finalmente qualcosa si muove, ed’è diverso dal sentimento di troppa gente che iniziava ad avere livori e rancori molto accesi, di chi, e Firenze in questo primeggia, è contro a prescindere, sembra che tutto sia nella direzione della Fiorentina e della Città, questo fa solo tanto piacere, anche se è solo il primo passo.
Il patto è semplice, tutto molto giusto e chiaro, diverso sarà metterlo in pratica, però se riuscissimo anche come città e tifo ad avere un’etica e un comportamento esemplare, sarebbe fantastico, forse il vero passo da fare vero i presidenti onorari per innamorarsi definitivamente della Città e dei tifosi.
Mi è sembrato, e questo è un mio sentimento personale, che, dalle parole di Andrea Della Valle, fosse un atto dovuto verso la Città, quel rispetto mancato un po’ in tutte le componenti che girano intorno alla Fiorentina, bene attendo fiducioso il primo atto d’amore.
Ultima cosa, mi piace il modo esplicito di trattare i dipendenti del nuovo presidente Cognigni, che non usa la dialettica calcese, ma va diritto al motivo e al nocciolo della questione, adesso vediamo se senza parafrasare, i calciatori Montolivo e Gilardino e tutti i suoi procuratori, troveranno altre scuse, alle prese di posizione così chiare della società.
Claudia mi posso permettere, o non hai ascoltato, o ascoltando non hai capito, è stata fatta una proposta ancora più allettante al Signor Montolivo, e il suo procuratore ha risposto non ci interessa, non rinnoveremo mai.
A questo non ci sono scuse, non credo che le persone che stanno consigliando il calciatore, da come la vedo io stanno facendo il bene dello stesso, ma magari mi sbaglio.
Ma se ho capito bene, e io credo di aver capito bene.
Come diceva Tito Bini “Fiato ne hai? allora vai in tribuna e se non ti sento urlare per la squadra domenica ci torni” questo è il destino del tuo amato “calciatore” per adesso solo calciatore.
Luglio 15th, 2011 alle 06:18
Io credo che non ci sia niente che porti all’ottimismo dopo la conferenza di ieri. Anzi più che ripenso alle parole dette più mi sento preso in giro come tifoso e come fiorentino. Rapido giro di telefonate con amici e colleghi e tutti che la pensano come me. Credo che quest’anno gli abbonamenti saranno al minimo storico. Tutti discorsi banali e nessun discorso sul calcio giocato. Questa frase poi “Quanto è il budget della Fiorentina al momento senza altre cessioni? E’ un budget che scaturisce da due derivazioni. Una è quella della riduzione del monte ingaggi per adattarli ai nuovi ricavi. Se fossi andato in Champions avrei avuto 100 milioni di ricavi, ma ora non ce li ho. Il budget che c’era è già stato speso in parte. Abbiamo perso qualcuno come D’Agostino e ci abbiamo perso. Poi abbiamo fatto alcuni acquisti”.” la dicce lunga su quale squadra sarà allestita il prossimo anno. IO non vi capisco. A perderci non siamo solo noi tifosi ma anche voi addetti ai lavori. Povera Firenze che fine ti faranno fare questi paladini del conto economico.
Luglio 15th, 2011 alle 06:30
Siamo franchi: il Comunicato stampa su calciopoli ed il patto sono due supercazzole meravigliose.
Senza lilleri…
Il patronno ci può raccontare quello che vuole ma se non si compra nessuno sono sempre i soliti, stucchevoli, discorsi.
Ma voi siete fiduciosi….
Nippo
Luglio 15th, 2011 alle 06:33
una serie di banalita’ disarmante e questo sarebbe il famoso patto? oltre un mese di attesa per queste quattro bischerate?
chiunque puo’ tenere la fiorentina alle stesse condizioni. zero soldi messi e vivacchiare. i soldi messi da dv non sono 200 milioni ma molti meno controllare bene prima di parlare perche’ tra 200 e 150 c’e’ una bella differenza
Luglio 15th, 2011 alle 06:34
A parte la facceenda Montolivo, il resto del discorso mi è piaciuto. Almeno hanno capito che hanno il dovere di comunicare con i tifosi.(strategia aziendale, il numero degli abbonamenti ai minimi storici) Totino, nonostante si gobbo si stà dimostrando comunque un buon professionista, e voglio dargli fiducia.Guerrini ottima scelta, vediamo se con lui finalmente la comunicazione tra giocatori e società funziona, per evitare certe situazioni!Il settimo posto? Caro David, bisogna vedere i giocatori a disposizione, non credi? Adesso aspettiamo gli eventi, voglio essere ottimista. Forza Viola sempre e comunque vada!
Luglio 15th, 2011 alle 06:36
Sì, anch’io ho avuto un’impressione positiva ascoltando Cognigni. E’ un pò come rivedere il cielo dopo il tunnel però vorrei stare coi piedi in terra, si parla di settimo posto, di fair play finanziario che va bene, ma bisogna vedere come se lo giocano da Corvino e Mihajlovic in poi e bisogna anche vedere se lo fanno anche le altre. Su quel punto tutto questo vantaggio che la Fiore avrebbe rispetto alle grandi che la precedono non lo vedo, anche se capisco cosa lui ha voluto dire. Piedi in terra, si parla di settimo posto per ora. Ci accontenteremo? Mah! E comunque ancora il mercato è tutto da fare. E’ interessante che ci sia la ricerca di una nuova comunicazione con i tifosi, vedremo all’atto pratico cosa succederà.
Luglio 15th, 2011 alle 06:40
si ma il patto?
Luglio 15th, 2011 alle 06:43
Alcune risposte le hanno date. Possono NON piacere, ma le hanno date. Alcuni ruoli sono stati coperti. Sia d’immagine che di sostanza. Vedremo se sono le persone giuste al posto giusto. Certo non lasciano spazio ai “sogni” o a tante fantasie… Altro punto chiaro è l’obiettivo sportivo: ritornare in Europa. Dai, tutto sommato sono stati chiari. F.V.
Luglio 15th, 2011 alle 06:44
Nota a margine.
Io credevo che il patto dovesse essere con firenze e non con il PD fiorentino.
Forse avevo capito male.
In ogni modo vedere due esponenti del pd nel cda non mi piace per niente (non sarei contento nemmeno se fossero del pdl o misti).
Ma voi siete fiduciosi…
Nippo
Luglio 15th, 2011 alle 06:45
Questo sarebbe un patto???? Questo sarebbe il PATTO???? Non proseguo stamani,perche’ diventerei molto offensiva e non e’ nel mio stile.Dico solo BUFFONI.E mi fermo qui.Aver fatto entrare nel CDA Nardella e Giani e’ un segno inequivocabile che non aspettano altro una insurrezione da parte nostra (che non ne abbiamo veramente piu’),almeno li hanno subito li’ pronti per ridarli le chiavi in mano.L’entrata di Vincenzo Guerini una sorpresa????? Be’ io so’ che Guerini dal tempo di Catania e’ molto amico di Sinisa,se poi gli andava reso dei meriti per quella serata del 75,che dovevano fare allora ad Giancarlo,che la vita per la Viola l’ha rischiata davvero sul campo?????? Come minimo eleggerlo Presidente. Ripeto BUFFONI e mi fermo qui.
Luglio 15th, 2011 alle 06:46
non resta che pazientare e vedere cosa viene fuori da questo mercato. Resto fiducioso come lo ero anche prima.
Luglio 15th, 2011 alle 06:49
Leggendo i 7 punti del patto mi verrebbe da dire: stica..i!” Tuute cose banali e scontate, tranne il ribadire che non vinceremo mai niente tranne miracoli eccezionali.
Ascoltando però la conerenza stampa Cognigni mi è parso incisivo e deciso, diamogli fiducia.
Le parole su montolivo e Gila giustissime, io Montolivo se non ci porta la squadra compratrice lo terrei in panca 1 anno intero.
Luglio 15th, 2011 alle 06:51
Cognigni mi è anche piaciuto, con i 200 euro che ho a disposizione sicuramente ci comprerei azioni della fiorentina, se fosse quotata, ma ancora non sò se ci rinnoverò il mio abbonamento di curva (malgrado tutto alla fine lo farò, ma per me solo, senza quella bella senzazione di altri anni di sentirsi utili alla società seppure con pochi euro).
I della valle sappiano che voglio continuare ad essere un tifoso e non ridurmi a semplice loro cliente pagante; se poi vogliono clienti smettessero almeno di continuare a dire che non gli interessa fare il nuovo stadio: i tifosi si accontentano e si arrangiano, i clienti comprano l’abbonamento a sky.
Luglio 15th, 2011 alle 06:54
Ti invidio perché sei ottimista, come dice Tonino Guerra “l’ottimismo è il profumo della vita”. Invece io cerco di essere un pò obiettivo, per me la giornata di ieri ci ha dato due segnali uno positivo, l’altro negativo. Il primo è l’ingresso di un ulteriore presonaggio (stimato da tutti) nello staff e di due politici locali nel CdA. Il secondo, quello negativo, è che non si è visto nessun patto e che il monologo di Cognigni si è rivelato essere la solita supercazzola.
Naturalmente nessuno dei giornalisti si è preso la briga di chiedergli se lo scappellamento dovesse essere inteso a destra o a sinistra.
P.s. attento però a non bestemmiare quando il tuo ottimismo svanirà regalandoti cacca di piccione dritta in faccia: http://www.youtube.com/watch?v=4dr4JrOPc8E
Luglio 15th, 2011 alle 07:03
Cioè?
Cosa si è mosso?
Luglio 15th, 2011 alle 07:17
Condivido in toto. Forse il termine “patto” andava sostituito con un “progetto d’intenti”.
Avrei preferito Antonio al posto di Guerini ma va bene lo stesso. Del resto il tifoso può “suggerire” un nome ma non certo imporlo….anche se in questo blog parecchi soggetti hanno l’arroganza di imporre scelte e persone…pena l’urlata infamia perenne.
Luglio 15th, 2011 alle 07:18
Belle le parole di Cognigni, belle le parole di ADV. Ma onestamente io delle parole me ne frego.
Voglio vedere la squadra, voglio vedere i giocatori, voglio vedere qualche schema in campo. A me di Nardella e Giani nel CdA me ne frega il giusto, prendo atto di Guerini ma spero solo che nessun giocatore vada più a prendere a calci nel viso un cameriere alle 6 del mattino o che nessuno, totalmente ubriaco, si vada a cappottarsi sui viali alle 5 di mattina.
Io sono un tifoso, vivo e lavoro tutto il giorno tra libri giornali, cespiti ammortizzabili, verbali dei consigli di amministrazione e ne ho pieni gli zebedei dei budget, dell’autofinanziamento, dei ricavi e di tutto ciò che non riguarda il pallone, io ho solo voglia di entrare in curva e vedere una squadra decente, che corra e che giochi al gioco del calcio. Esattamente ciò che non abbiamo visto negli ultimi 12 mesi.
Se poi alle parole seguiranno questi fatti allora sarò il primo a battere le mani e chiedere scusa per le malignità dette e scritte finora. Ma fino a quel momento resto solo in attesa, ovviamente facendo l’abbonamento in Fiesole.
Luglio 15th, 2011 alle 07:19
Buon per te David che vedi un punto di partenza nell’ennesima valanga di parole che non aggiungono niente di nuovo. Ovvietà, buonismo, lontananza dalla realtà, ecco cos’è il patto con Firenze. La realtà è che siamo al 15 luglio con la squadra in alto mare, purtroppo abbiamo come ds Corvino e allenatore Mihajlovic… Povera Fiorentina.
Luglio 15th, 2011 alle 07:40
Chiaramente quello che ha detto Cognini non ha niente a che vedere con un patto. E’ una dichiarazione fatta per mettere una pezza alle improvvide parole di Andrea. Di positivo c’e’ che Cognini ha fatto chiarezza, per chi serviva, su un concetto: i DV non mettono un soldo da due anni nella Fiorentina e la situazione non cambiera’ per il futuro prevedibile. I dieci milioni circa di deficit dello scorso esercizio sono stati ripianati da un fondo di emergenza della ACF Fiorentina e non dai DV o dal gruppo Tod’s. Insomma soldi che la Fiorentina aveva guadagnato dai diritti televisivi, sponsor, biglietti, plusvalenze, che erano stati messi da parte e che sono tornati utili per coprire le spese. Quindi tutti quelli che a dicembre gia’ conoscevano il bilancio che sarebbe stato approvato ad aprile e dicevano che i DV avevano messo trenta milioni ora dovrebbero fare pubblica ammenda. Infine c’e’ una cosa molto positiva che e’ L’incarico a Guerini e la contestuale riduzione di responsabilita’ a Corvino del tutto inadatto a gestire una squadra di serie A di alto livello. Io molto altro non lo vedo. Buona notte e buona fortuna.
Luglio 15th, 2011 alle 07:45
si riparte….dai discorsi, ovvero da dove ci si era fermati…discorsi.
Era bello se insieme ai discorsi ci fosse stata la rpesentazione di Giancarlo all’interno della dirigenza e invece niente.
Speriamo non sia una grande supercazzola prematurata ma le premesse ci sono tutte.
AVANTI VIOLA
Alessandro
Luglio 15th, 2011 alle 07:47
Super fAGOTTO !!!
Tale Luca Bargellini su fiorentina.it ha addirittura fatto un articolo sul “patto non patto”; mo indò si vole andare ??? Bargellini, a Firenze siamo più intelligenti di quanto tu creda….capito ???? La supercazzola falla a qualche altro coglione che la beve a boccia !
Luglio 15th, 2011 alle 07:49
Oh Claudia, a parte la vicenda Montolivo??!!
Ma se quella è stata l’unica parte chiara e lampante?!
Gli è stata fatta un’altra offerta superiore alla precedente, non ha accettato com’era suo diritto ma al tempo stesso gli è stato chiesto di trovarsi una squadra per evitare di creare un danno economico alla Fiorentina, società alla quale forse il bel Riccardino qualcosa dovrà per questi 5 anni.
Vuole andare a Milano così anche la sua compagna avrà più possibilità di carriera rispatto al fare la valletta a RTV38? Bene, ma che almeno abbia il coraggio di prendere l’iniziativa visto che la società è, di fatto, bloccata e condizionata alle sue voglie.
Luglio 15th, 2011 alle 07:56
IL BELLO e’ che tutte le volte voi giornalisti e qualche tifoso, ci cascate alle parole dette da questa societa’ che fanno andare avanti di qualche mese l’agonia………tu dici aspettiamo i fatti, che dal settimo posto in giu’ sarebbe un fallimento, quindi vuoi dire che le contestazioni e la sfiducia a questa societa’ va data a giugno 2012!!!!! VEDI PERCHE’ A FIRENZE NON VINCEREMO MAI NIENTE….IN ALTRE PIAZZE SAREBBERO “VOLATI I TAVOLI” GIA’ DA TEMPO, qui aspettiamo aspettiamo aspettiamo…..POVERA FIRENZE!!
Luglio 15th, 2011 alle 08:05
E invece anch’io, come David, vedo un punto di partenza nella conferenza di Cognigni. I giudizi li daremo in fondo, prima alla campagna acquisti e poi al campionato ma le premesse per ripartire ci sono. Certamente nei chiari limiti del fair play che non è altro che l’applicazione regolamentare dell’autofinanziamento. Ma a me sembra che in serie A (ad eccezione delle famose prime tre) sia molto in voga l’autofinanziamento, le plusvalenze e via dicendo. Criticare prima della conclusione della campagna acquisti, sulla base di un’annata negativa (la precedente era ottima fino al celebre Ovrebo) non mi sembra molto obiettivo. Io aspetto e voglio avere fiducia.
Luglio 15th, 2011 alle 08:09
Curioso di sentire i punti del Patto e molto curioso di leggere i commenti: ma dove lo trovate tanto astio??? Mi arrendo veramente, il tifoso vero è merce rara (vero tifoso non significa leccare il c..o alla proprietà sia ben chiaro!!!!). Il vero tifoso ama la sua squadra del cuore sempre e comumque. Qui, leggendo i commenti siamo al 5% non di più. Certo se penso che i “tifosi” del milan hanno infamato berlusconi (con la squdra fresca campione di europa e del mondo) due anni fà perchè non voleva spendere cifre folli, se penso che la sensi dopo tre sconfitte e dopo aver buttato nel tevere il patrimonio di famiglia ( 600 mln.) veniva chiamata put…a e tr..a, allora quello che leggo oggi è oro. La vera tristezza non sono i DV, Corvino e i giocatori MA i tifosi mosci e isterici ai quali faccio un’appello: NON RINNOVATE NESSUN ABBONAMENTO NE ALLO STADIO NE A SKY. Andate a giocare a bocce la domenica.
Luglio 15th, 2011 alle 08:12
Tutto è relativo. Dopo il masochistico, micidiale mix di caos e immobilismo degli ultimi due anni, ieri la Fiorentina poteva anche sembrare una società normale.
Non cambia però di una virgola il quadro di fondo: la Fiorentina è per i DV un (piccolo) problema; i DV sono il (grande) problema della Fiorentina. Un binomio che porta verso un’unica possibile soluzione: la separazione. Diciamo che, almeno, il tempo (spero breve) che ci separa da quest’esito, con le operazioni effettuate ieri potrebbe trascorrere in modo civile e razionale.
Guerini mi sa di un gran bravo ragazzo. Mi pare sia stato allenatore di modesta fortuna, certo era fuori dal calcio che conta da eoni… Dubito possa rappresentare un argine, o anche solo una guida per Corvino, che fa e soprattutto disfa a piacimento, proprio come se fossimo la Virtus Casarano.
Il budget lo vedi solo tu, caro David: in verità la società non ha indicato nulla se non una specie di equazione matematica per calcolarlo. Equazione in cui la variabile indipendente sono le cessioni.
Il Patto è aria fritta, e questo il buon Pestuggia l’ha colto subito. Oltre le dichiarazioni di principio ci sono solo un sacco di “proveremo a”, “compatibilmente con”. Insomma, nel patto, che sotto il settimo posto è un fallimento non c’è scritto per nulla. Sia chiaro.
Da approfondire l’ingresso dei politici in CDA. I rapporti tra DV e Comune (era Renzi) sono stati caratterizzati, quasi subito, da diffidenza e ostilità per la nota, stramaledetta storia della Cittadella. Ora un cambio di rotta non da poco. Non so ancora darne una lettura precisa. Escluderei novità su quel fronte, potrebbe essere un passaggio propedeutico ad una cessione.
La squadra, ad oggi, resta un guazzabuglio senza capo né coda.
Luglio 15th, 2011 alle 08:15
Oh David tu mi deludi…..ma mi spieghi cosa hanno detto a parte l’aria fritta ?
Tutti concetti che sono basilari in tutte le società di calcio, altrimenti, scusa, ma su cosa si sono basati fino ad oggi ? Del riscaldamento terrestre e del latte scaduto ? Che pena vedere una massa di gente in attesa di una conferenza che ascoltata alla radio pareva una Convention di commercialisti…..freddi, distanti, senza passione, e con uno a parlare che è un commercialista (bravo per carità ma serve un uomo di sport) e non Andrea. Dico, volete questo patto ? E fate parlare Andrea per la miseria!!!! Ma non lo vedete come si accende subito la piazza quando parlano i Della Valle ? La gente vuole loro, come facevano fiano a 2 anni fa!!!! Perchè adesso c’è questa freddezza dei tifosi ? Perchè in oltre 80 anni di storia i fiorentini non sono mai stati così freddi ? Ci sarà un motivo o vogliamo solo dare la colpa ai giornalisti che aizzano la piazza ?
All’interno del Cda sci sono tutti commercialisti (andate a leggere le loro professioni fuori dalla ACF) e 2 politici che non possono ne dire la loro opinione ne votare….e allora a cosa servono ? Per dare il contentino……
L’unica notizia positiva, se così la volete chiamare, è l’ingresso di Vincenzo Guerini (che peraltro stimo), ma se tanto di beffa per Antognoni. Pur di non richiamare lui vanno a cercarli con il lanternino…..e allora siamo sicuri che sia così positiva ?
Va ia va ia……
Luglio 15th, 2011 alle 08:16
Fumo tantissimo, vaghezze,altrettanto, fatti concreti, pochini per ora.Siamo gia al 15luglio,in ritiro, con una squadra spaccata in due tra coloro che resteranno, infortunati o meno e quelli che se ne andranno ma senza sapere quando ed a quali condizioni.All’anima che bella programmazione.Cosa inventerà Sinisa mentre corvino continua a non sapere che pesci prendere?
Luglio 15th, 2011 alle 08:16
Mazuch passa a Da Costa che serve Hable,il quale lancia Brivio esterno sinistro ,tocco morbido per Di Tacchio che vede libero Vandenn Borre e lo serve,stop di precisione e colpo di piatto verso Savio che avanza in dribbling e libera Lupoli,tunnel in corsa e rabona di Lepillier che di tacco smarca Jefferson……WOW grazie Corvino per averci costruito questa grande squadra!!!
Luglio 15th, 2011 alle 08:17
Contento per il riassetto societario che garantisce una migliore ripartizione dei ruoli. Il patto ha molti bei principi ma col calcio e la competizione ha poco a che fare salvo quando si parla brevemente d’europa. Speriamo sia sufficiente.
Luglio 15th, 2011 alle 08:17
X Doc.Faust non è che nn ho capito….quello che hanno detto. Forse sei tu che nn hai capito il mio discorso. A parte che Montolivo ha detto il giorno delle visite che non è stato chiamato da nessuno, e non vedo perchè dovrebbe mentire a questo punto, comunque….Un contratto offerto a questo punto a che serve?Tu resteresti alla Viola adesso, dopo tutto quello che è successo, dopo essere stato trattato dal Presidente onorario e dai tifosi come un traditore. Se Andrea voleva veramente chiarire , non doveva fare quei discorsi un mese fa, ma chiamare il suo dipendente e chiarire la cosa a quattro’occhi, così si fa in qualsiasi ditta seria. Tanto più dopo tanti malintesi e visto che hanno praticamente ammesso che D’Ago era stato preso da Corvino per venderlo. Adesso Andrea si sente tradito (ma solo lui non ha voluto ascoltare) e anche il Monto si è sentito tradito da Andrea. Hanno combinato un caos che ha tutti vinti e nessun vincitore. Neanche noi tifosi perchè secondo me perdiamo un ottimo giocatore, ma ancor più una persona che stà dimostrando di avere un carattere forte e le cosedette che tutti i tifosi hanno sempre detto non abbia. Adesso devo andare al lavoro, perciò per qualsiasi risposta a stasera. Buona giornata a tutti e FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE.
Luglio 15th, 2011 alle 08:18
Per Simone, commento 25
Se devi parlare del Poeta, del Maestro, del Padre della nostra lingua, almeno fallo in Italiano. A Ravenna sentano un gran rifrullio in quella tomba!!!
Poerannoi, un ci bastavano i Della Valle . . .
Luglio 15th, 2011 alle 08:21
Ieri avevo auspicato un po’ di bonaccia.
Dal tenore della stragrande maggioranza di questi interventi purtroppo si evince che non è cambiato niente.
Quelli lì continuano imperterriti come un disco rotto a sparare letame. A questo punto mi sembra evidente la loro malafede, è chiaro che scrivono ciò per provocare e godere nelle risposte piccate di chi cade nella loro rete.
Continuerò a non interessarmi dei loro argomenti e non entrerò nel merito delle loro accuse, tanto è inutile.
Vedo invece che il mio tentativo di parlare di nomi, ruoli, formazioni, tattiche, schieramenti, piano piano sta prendendo campo; qualcuno comincia a rispondermi e a disquisire di CALCIO.
Mi sembra che ci siamo, i primi passi stanno per essere compiuti, ovvero scambio Montolivo-Cassano, arrivo di Aquilani. Spero solamente che non vendano Vargas, perché io lo terrei tutta la vita, riprovandolo magari come terzino.
FORZA VIOLA MERCATAMENTE, CIRANO
Luglio 15th, 2011 alle 08:27
anche te credi alle favole David.. ma solo Ferrara ha il coraggio di dire le cose come stanno? sono veramente sconfortato..
Luglio 15th, 2011 alle 08:29
leggo che chè gente che continua a lamentarsi. avete rotto le p.lle fino ad ora che volevate che la società si facesse sentire e lo ha fatto, volevate il cda, è stato fatto, volevate un comunicatore ed è stato preso, volevate che andrea tornasse in carica ed è tornato, volevate chiarezza ed è stata fatta anche se c’è chi non vuole ascoltare, volevate un personaggio ex viola accanto a corvino ed è arrivato guerini, volevate piu fiorentini e sono arrivati due esponenti della vita politica..ma ora che c.zzo volete??? cosa credevate che fosse questo patto? volevate veder arrivare andrea con cinque giocatori mascherati da unomo tigre da svelare? volevate che adv dicesse che è disposto a buttare soldi a bischero perchè siete bellini? vi dovete mettere bene dentro il ceppicone che il fair play finanziario è una realtà, sarà legge tra poco, chi non lo rispetterà sparirà giustamente dalla scena, noi con questa gestione saremo avvantaggiati, ma questo non lo volete capire. testa di tifoso buona solo per portare cappello. la cosa che manca ora sono tre o quattro pezzi nuovi che ridiano un po di entusiasmo e magari ci consentano di tenere un anno in tribuna il capitano piu ridicolo della storia della fiorentina (ridicolo come uomo, non come giocatore). dopo ieri chi chiederà ancora chiarezza ecc. ecc. vuol dire che critica in malafede.
p.s. quoto fagotto n.27: il sito a cui ti riferisci è semplicemente scandaloso, è scandalosa la redazione, chi ci scrive e chi lo frequenta. basta polemiche!!
Luglio 15th, 2011 alle 08:32
Altre proporietà al loro posto sarebbero già “state lapidate” da diverso tempo…..
Luglio 15th, 2011 alle 08:32
sull’entrata come membri onorari di due figure politiche credo di poter affermare, a tutti gli indignati, che si tratta dell’ingresso di due figure ISTITUZIONALI…a prescindere dall’appartenenza…se ci fosse stata una Giunta diversa avrebbero avuto un colore diverso…smettiamola di mettere tutto in polemica partitica…please…
Luglio 15th, 2011 alle 08:32
Ormai il vecchio Guetta è sparito…inghiottito da logiche di mercato e opportunita’.Ho rispetto per GUERRINI ma è un’OFFESA e una PRESA DI GIRO nei confronti di ANTOGNONI e basta!Giustificavano il non ingresso di ANTONIO con la mancanza di un ruolo da affidargli…sono ridicoli da quanto sono incompetenti.FAIR PLAY FINANZIARIO:L’alibi per non tirare fuori un’euro…Sono partiti con 4 anni di anticipo nell’attuarlo (infatti sara’ attivo solo tra 3 anni…)facendolo passare per inevitabile…Il Patto?Dimmi un punto che rappresenta veramente un “obbligo”da parte loro..sono tutte affermazioni ovvie e scontate:l’attaccamento alla maglia,l’obiettivo europeo…la sinergia con la citta’…VA’IA,VA’IA…Vendono fumo raccoglieranno cenere.
Luglio 15th, 2011 alle 08:33
Caro David “ottimista”, ti invito ad andare a laggere sul sito ufficiale il PATTO:
http://it.violachannel.tv/dettaglio-ultimora/items/acf-fiorentina-patto-con-la-citta-progetto-cuore-viola.html
Due sole osservazioni tra le decine che un tifoso viola potrebbe fare:
1) trattasi di Supercazzola come fosse antani con scappellamento a destra…
IN SOSTANZA NON DICE UNA EMERITA …..!
e ciò non è bello…
2)i tifosi non viola che conosco, tutti i blog e siti calcistici…
CI PRENDONO TUTTI PER LE MELE!
e ciò non è bello…
Luglio 15th, 2011 alle 08:38
Buongiorno,
se penso che qualche anno fa mi dava conforto il solo pensiero che stesse per arrivare un fax da una fantomatica Banca e che ci avrebbe salvato….. certo che mi hanno convinto le parole dette, hanno toccato tutti i punti salienti sembra esserci un badget di mercato e approvo il comportamento usato con Montolivo. Ora ottimismo e aspettiamo questo mercato per criticare. Una cosa che mi piace è la durezza e la serietà degli atteggiamenti davanti a chiunque senza farsi prendere per il naso da nessuno e magari essere di esempio
Luglio 15th, 2011 alle 08:41
Ci mancava solo che facessero entrare la Politica…..e solo di una parte !!!!!!!!
Speriamo che non chiedano la TESSERA DEL PD per fare l’abbonamento !!!!!!
Abbiamo toccato il fondo…….ma a te David va bene cosi !!!!!!!!!
Povera Viola !!!!!!!!!
Luglio 15th, 2011 alle 08:41
ma per me lo stadio rimane vuoto…
Non dò più credito a questa società , mi hanno stancato le supercazzole..
Luglio 15th, 2011 alle 08:41
E’ uno scherzo vero ? E’ carnevale ? il 1° aprile ? Suvvia ditemi che siamo su candid camera !! Vi scongiuro.
Il patto si posiziona tra l’offensivo verso la nostra intelligenza ed il demenziale, di calcio, quello vero, quello fatto di una palla e gente che la rincorre per buttarla in una porta non se ne parla neanche lontanamente, si continua a dire che va tutto bene quando la tifoseria è sdegnata, il mercato è e resterà immobile.
Ma se ne sono accorti che i tifosi allo stadio vanno per vedere le partite o pensano di trasmettere i cda sul megaschermo ?
BASTA ! Non vogliamo essere amministartori di una società per azioni vogliamo esclusivamente vedere partite di calcio, di buon calcio possibilmente, il resto per i tifosi è noia !!!
IO LA VEGGO BUIA
Luglio 15th, 2011 alle 08:43
Come promesso taccio e mi astengo da qualsiasi considerazione, così come consiglia anche l’amico Andrea di Lucca.
Sono molto preoccupato per la Sig.ra MANU. Veramente. Stia attenta. Non le fa bene alla salute essere sempre, costantemente incavolata in questo modo…………
Che diamine, come diceva qualcuno che non ricordo, stiamo pur sempre parlando di 11 uomini in mutande che inseguono un pallone!
Per il resto sarà quel che sarà. Basta aspettare con un po’ di pazienza e un po’ di fiducia e poi, casomai, giudicare criticamente.
Ad majora!
MARIO T.
Luglio 15th, 2011 alle 08:53
Ma qualcuno ha veramente capito se e quanti soldi ci sono da spendere?! Sembrava un po’ il gioco delle tre carte: i soldi ci sono-non ci sono-ci sono-dove sono i soldi? Puntate signori vincere è facile…! Mi è anche piaciuto molto il “lo escludo” di ADV alla domanda sulla vendita della società, quasi che non dipendesse da lui!…. Mah… Comunque sono arrivate delle belle mazzate sul capo del genio salentino… soprattutto per l’operazione da linciaggio fatta con D’Agostino… alla fine si è capito che il furbone pensava di prenderlo con due lire convinto che l’Udinese avrebbe messo zero euro in busta…!!! Non male anche l’arzigogolo fatto sul fairplay finanziario con il quale ci hanno quasi convinto che per noi sarà una vera manna dal cielo… quasi… La mia impressione complessiva comunque è che ci sia stato tanto fumo e poco arrosto…
Luglio 15th, 2011 alle 08:55
A me sono piaciuti, trovo Cognigni una persona seria e con le idee chiare.
La realtà è quella che è stata illustrata, chi voleva CHIAREZZA l’ha avuta, quindi siamo pronti a ripartire.
La Fiorentina è da sempre una squadra da 6°/7° posto, nel calcio di oggi dove ci sono società che partono con centinaia di milioni di euro in più, pensare di vincere quacosa è utopistico, METTETEVELO IN TESTA.
Devono lavorare bene e fare il massimo e può anche capitare nuovamente di lottare per la Champions come già accaduto in passato.
Chi non gli va bene SE NE FACCIA UNA RAGIONE, oppure si affretti a trovare uno sceicco con il patrimonio sterminato pronto a buttare milioni e milioni nel calcio.
Le alternative sono i Preziosi o gli Zamparini che non mi pare abbiano fatto chissà quali risultati negli ultimi 10 anni.
Luglio 15th, 2011 alle 08:57
il PATTO PER CHI NON HA CAPITO
1) c’è un presidente onorario che conferma la sua presenza e il suo impegno
(delle flotte di compratori non se ne vede uno, e riascoltatevi l’intervista fatta 2 settimane fa al Sig. Fratini)
2) Abbiamo un presidente, (Cognigni) valido amministratore e non avvezzo a girare intorno la problema e che solo per l’affermazione di ieri “invece di parlare si preoccupino di correre” Sarebbe sempre il mio presidente.
3) Vincenzo Guerini Uomo di calcio, conoscitore dell’ambiente Fiorentina e di Firenze, esperienza da vendere, grande persona
4) Addetto stampa di grande esperienza, che conosco poco, ma il curriculum se conta qualcosa sembra di primo ordine, per lavorare per la Fiorentina
5) Budget a disposizione di Corvino per impostare il mercato
6) presa di posizione contro i calciatori che parlano troppo e non vogliono rinnovare, seria e dura, senza scrivere sui giornali cavolate varie, ma dicendo la verità in conferenza stampa.
Non sarà un patto con la città ma se qualcuno trova di meglio lo porti, smettiamola di essere contro, anche quando le cose sono fatte in modo serio, o almeno ci provano, aspettiamo per giudicare, e cerchiamo di tifare per chi rimane e crede nelle regole di questa società.
Se volete essere contro per forza andate a tifare il Wrestling, che di sicuro vi divertite.
Luglio 15th, 2011 alle 08:59
tutto molto bello, ma ci vogliono i giocatori per sognare.
Luglio 15th, 2011 alle 09:02
Mi ero imposta di non commentare fino a campionato iniziato, sinceramente i tanti commenti ancora pieni di rancore e odio a prescindere verso la societa’ non li sopporto proprio piu’. Hai ragione tu David, essere ottimisti fa parte del DNA del tifoso, ma qui allora di tifosi ce ne sono veramente pochi…..
Luglio 15th, 2011 alle 09:02
Ciao David,
qualcosa si e’ mosso (e bene) sul piano della comunicazione.
Inoltre a parer mio sono stati stabiliti dei ruoli ben precisi che diversamente al passato ridimensionano il ruolo di Corvino come unico comunicatore e lo restituiscono con precise responsabilita’ al suo ruolo primario: DIRETTORE SPORTIVO.
Anche lui mi e’ parso, diverasmente all’ icondizionata fiducia del passato, sotto esame per questa campagna acquisti.
Mi sono piaciute le parole sia di ADV che di Cognini su Montolivo, e non credo abbiano detto cose non vere riguardo la nuova proposta di contratto.
Anche il passaggio su Gilardino e’ stato importante. In fondo si e’ ribadito che l’ atleta, il giocatore, il dipendente si deve limitare a fare, bene, il suo lavoro prima di parlare e rilasciare dichiarzioni.
I punti del patto, che come dice l’ amico Goderiger sono piu’un progetto di intenti, a prima vista posson sembrar banali e qualunquisti nell’ esposizione, meno lo e’ il metterli in pratica.
A persone come Claudia, l’ eterna innamorata di Montolivo, e LA MANU l’ eterna bastiancontrario io criticotutto non vale piu’ la pena rispondere e perder fiato con questo caldo.
Benche’ gia’ avessi professato la mia intenzione di dar fiducia ed aspettare la fine della campagna acquisti, oggi mi ritengo soddistatto di quanto sentito e ancor piu’ fiducioso attendo.
In ultimo: mi e’ piaciuto molto Cognigni, uomo chiaro, di sostanza, semplice.
Viola78
Luglio 15th, 2011 alle 09:05
Aria fritta, ecco cos’è il loro patto. E nessun giornalista che glielo faccia notare. Ma davvero riesci a vedere qualcosa di positivo nell’ennesima presa per il culo della tifoseria viola? Sono senza parole. Meno male che adesso parte la contestazione a questi buffoni.
Luglio 15th, 2011 alle 09:05
David cosi scrivi…svegliarsi prego…non vedi che è finita…cosa scrivi?
Luglio 15th, 2011 alle 09:11
Già il fatto che adesso ci siano due (!) persone che sanno parlare italiano (dico due, ma forse addirittura tre, visto che l’addetto stampa non l’ho mai sentito ma presumo…), mi pare un bel passo avanti. Se poi, invece di fare polemica per forza, si va a leggere quello che ha detto Cognini (ma anche quello che ha detto tra le righe), si apprezza l’arrivo di un onesto personaggio (la persona non la conosco) come Guerini, si considera che da ora in poi Corvino farà solo il suo lavoro (si spera)… beh, secondo me di spunti positivi ieri ce ne sono stati dati più di uno.
Luglio 15th, 2011 alle 09:12
Ma, scusate, avevano detto che avrebbero nominato un addetto stampa ed una figura più vicina alla prima squadra? Teotino e Guerini mi sembrano la risposta a quello che era stato detto. Possono piacere o no, ma fatto sta che alle parole sono seguiti i fatti. Questa non è trasparenza, chiarezza?
Ora hanno detto che la campagna acquisti sarà comunque di un livello tale da poter lottare per le coppe europee: prima di sparare a zero forse non è il caso di aspettare con calma e pazienza?
E mentre aspettiamo, non è che magari ci ricordiamo di essere tifosi ed appassionati e ci stringiamo intorno alla lettera su Calciopoli (giustissima e sensata) oppure ci preoccupiamo di inondare qualche sito internet del Napoli invitando il loro ‘simpatico’ patron a lasciar perdere le sue battutine del c…o sulla Fiorentina? Oppure ci scriviamo qualche bella infamata per il tanto rimpianto Santana che alla prima occasione ha spalato letame a più non posso sulla Fiorentina e Firenze? Io non sopporto la retorica, ma anche certe parole quasi cattive e senza un minimo di riconoscenza per chi ti ha sopportato mezzo rotto, caro Mario, proprio non me le aspettavo. E meno male che è sempre stato considerato un ragazzo bravo, serio, alla faccia!
Luglio 15th, 2011 alle 09:12
Fiducioso!
Mi farebbe piacere che, oltre al comunicato, la Fiorentina chiedesse un bel risarcimento danni per calciopoli.
Eravamo una squadra in ascesa e non me lotoglie dalla testa nessuno, è stato uno dei motivi del distacco della famiglia Della Valle dalla Fiorentina.
In pratica, facevamo paura e c’hanno segato le gambe.
Vista la giustizia sommaria e le sentenze populiste appoggiate dalla FIGC, guardacaso commissariata ad un tifoso interista, sarebbe bello fargliela pagare cara, molto cara!
Luglio 15th, 2011 alle 09:17
Che dire…
Questo famoso “Patto” e il “Progetto Cuore Viola”, sbandierati dalla Società mi sembrano soltanto un ammasso di banalità e concetti teorici già espressi in tutte le salse dagli stessi soggetti nell’arco di questi 7 anni… Chiaramente condivisibili, ma sono aria fritta!!!
In pratica, cosa è cambiato rispetto a ieri o 1 mese fa o un anno fa?!
Solo parole e zero fatti!
MOLTO BENE l’inserimento di Guerini in Società, la bastonata a Mosciolivo ed la tirata di orecchie a Corvino per il mercato.
MOLTO MALE (MALISSIMO) l’ingresso di personaggi della politica fiorentina in Società!!! Sono squali che girano attorno al cadavere della nostra Viola da anni (soprattutto Giani) senza essere di effettivo aiuto e/o supporto alla Fiorentina… Solo chiacchere e comparsate per ottenere maggiore visibilità e qualche consenso in più!!! Ho la nausea di questo circo… E dirò di più, la mia personale impressione è che potrebbero rappresentare una sorta di guardiani (politici) con il compito di accompagnare ed agevolare, dall’interno, la dismissione della Società da parte dei Della Valle…
Cmq sia, che quest’ultima impressione sia giusta o sbagliata non ha importanza, con tutto me stesso grido: FUORI LA POLITICA (di qualsiasi parte!!!) DALLA MIA FIORENTINA!!!!!!
Luglio 15th, 2011 alle 09:22
Cercherò di essere asettico, coinciso e in cronaca, vale a dire senza volo pindarici e/ o interpretazioni. Sospendo il giudizio fino alle ore 19 del 31 Agosto, non mi interessano i proclami, staremo a vedere. Il 31 Agosto alle 19.01 mi incazzo davvero! Sperando da malato di viola di rimanere tranquillo e di dovermi cospargere il capo perchè abbiamo una bella squadra.
Completamente perplesso dalla presenza del vice-sindaco con molte deleghe nel Cda della Fiorentina, perchè mi viene in mente la Cavandoli, alcune scgermaglie proprietà- comune etc etc e non mi piace a pelle questa cosa. Su Giani non mi pronuncio, perche mi piacerebbe pensare che ha bisogno di qualche altra presidenza, sai son momenti duri!!!
Luglio 15th, 2011 alle 09:23
Buongiorno a tutti.
“Parole, parole, parole….” però che devo dire?non possiamo che aspettare e continuare a crederci…per forza!
Per quanto riguarda il Patto…ma è un patto?a me non sembra affatto…
Il Prof. Pestuggia ieri al Penta ha inquadrato la questione in modo assolutamente corretto:FUFFA!certo,da giornalista professionista quale è si è espresso con moderazione ed educazione ma il senso era quello.
Comunque,come dicevo,da tifosi non possiamo fare altro che aspettare,sperare in bene e continuare a tifare forsennatamente la Viola!
Saluti
Luglio 15th, 2011 alle 09:25
Lo Stadio nuovo lo hanno completamente sottovalutato, cancellato, ignorato. Solo un piccolo accenno a qualche lavoretto al Franchi, ma nulle di più. E in tutto questo chi ci rimette siamo noi ‘bischeri’ che si prende l’acqua.
La Juve che in 2 anni ha fatto tutto non gli ha suggerito niente? Il fatto che per lo stadio ci sarebbe la disponibilità a parlarne di Renzi nemmeno?
Come si vede che NON SONO UOMINI DI CALCIO…
Luglio 15th, 2011 alle 09:26
Io ho trovato tutto abbastanza insignificante. L’unica cosa che non capisco é la matrice del vostro ottimismo: è un ottimismo spontaneo, ingenuo, da innamorati non rassegnati? oppure siete consapevoli del progressivo ed ineluttabile disincanto della città e vi secca che questo si ripercuota sugli ascolti radio-televisivi e sulle vendite dei giornali? non ve ne farei una colpa, sia chiaro: come ho detto qui pochi giorni fa, oggi suscitare interesse intorno alla Fiorentina é un’impresa disperata. Ma cercare illusioni ad ogni minimo volo di rondine, alla lunga, mina la credibilità: è meglio aspettare tempi migliori. Comunque la conferenza di ieri, e addirittura la definizione di “patto con la città”, sono solo buffonate.
Luglio 15th, 2011 alle 09:26
Il doppio intervento, prima di ADV e poi di Cognigni, mi hanno soddisfatto. Certo, se mi avessero anche detto che arrivava Kakà sarei stato anche più felice, ma ogni tanto, senza rinunciare ai sogni, bisogna anche essere realistici.
Mi dispiace di notare che la prevenzione nei confronti della Fiorentina intesa come società sia molto diffusa. Si ha l’impressione che qualsiasi cosa la Fiorentina faccia non vada mai bene.
Stucchevoli le prese di posizione politiche, mentre l’ingresso di Guerini, il ruolo di Presidente Onorario di ADV e la recente nomina di Teotino vanno a consolidare l’organizzazione societaria.
Per quel che riguarda Montolivo … che dire, mi sembra che adesso il giocatore debba fare le sue mosse e chiarire la propria posizione: se vuole andarsene se ne vada, ma a condizione che la Fiorentina non debba “prenderlo in domo” …
La partenza di Montolivo, se dovesse servire per arrivare a Cassano e Aquilani, non sarebbe una cosa grave. Vargas, a meno di clamorose offerte, lo tratterrei.
Luglio 15th, 2011 alle 09:39
Scusa David cosa si è mosso? Cognigni mi pare che è 2 anni che è presidente facenti funzioni e ora lo è anche per il Registro delle Imprese. La figura di collegamento non ho capito cosa sia un team manager? Ma non c’è Ripa! Un aiutante di Corvino? Non mi pare che Vincenzo abbia esperienze come DS. Rimango perplesso e rammento che siamo al 15 luglio e al 2° giorno di ritiro…..
P.S. su Montolivo sono sempre più convinto che si sono fatti fregare un anno fa. Erano convinti che fosse tutto fatto per il rinnovo ma dopo il mondiale Riccardino ha cambiato idea. Anche con Vidic successe una cosa simile. Corvino comincia a capire che nel calcio la parola non conta niente ma contano solo le firme?
Luglio 15th, 2011 alle 09:41
Speravo meglio ma pensavo peggio: un piccolo passo in avanti è stato fatto. Il ruolo di Guerini è ciò che più mancava alla Fiorentina in termini tecnici. Intanto mi sembra di vedere un cambio di passo anche comunicativo, sperando che sia il lavoro di Teotino. La dirigenza adesso mi sembra più funzionale di prima. I punti del patto son così generici da risultare inutili, per cui non li considero come una proposta. Rimangono tuttavia integri i grossi dubbi sull’aspetto tecnico e sulla realizzabilità degli obiettivi stagionali. Basterà crederci? Speriamo che ci credano i giocatori, intanto.
Luglio 15th, 2011 alle 10:08
Caro David, o non hai capito o non hai capito, ma non è colpa tua perché non c’eri. Il budget c’è solo di fronte alle uscite: Montolivo sarà venduto e con il ricavato si prendereanno 2/3 giocatori per completare la rosa, il resto arriverà in prestito gratuito se le società di appartenenza pagheranno parte dell’ingaggio. Ovvero la strategia di Cairo al Torino. Ma tralasciando questo, hanno detto le stesse cose che dicono da almeno 7 anni. E hanno detto che il progetto a lunga scadenza è la conquista dell’Europa. Quindi quest’anno si punta a una comoda salvezza e a lanciare qualche ragazzo. Teotino ha iniziato con una dichiarazione fuori luogo, Guerini inizia senza un ruolo, e nel frattempo (a metà luglio) la primavera e il resto delle giovanili non hanno un mister. Si punta sull’attaccamento alla maglia e alla società (vedi patto, numero 5) e si manda via Donadel, Santana e se possibile Frey, dopo aver cacciato senza troppi problemi Buso e gli altri due tecnici delle giovanili. A me qualcosa non torna. Io non solo non mi abbonerò (dopo TREDICI anni di Fiesole), ma disdirò anche Sky e non comprerò nulla di ufficiale: ne ho le scatole piene di parole vuote.
Luglio 15th, 2011 alle 10:16
Se quella fila di banalità che hanno messo in fila e in bocca a cognigni, è un patto, io sono elisabetta canalis.
Luglio 15th, 2011 alle 10:21
Un presidente! Un presidente!
Quant’era che non parlavaun presidente (UFFICIALMENTE presidente) della Fiorentina? E, nonostante con poca fluidità di scilinguagnolo, ha espresso dei concetti da presidente! Dico la verità: non mi aspettavo un Cognigni così. Bene!
Note positive:
1) la “stoccata” a Corvino (non accetto che Corvino mi dica “ci hanno soffiato quel giocatore” che era un nostro obiettivo, perché ha i mezzi per prendere quelli che son definiti obiettivi) – è la fine della famosa autoreferenzialità di Corvino.
2) è stato messo per iscritto l’obiettivo: arrivare in Europa (quindi tra le prime 6), e (cosa altrettanto importante) è stato definito “l’iter” per arrivarci: acquistare gli obiettivi tecnici, trattenere i giocatori utili (purché motivati).
Nota negativa: è il 14 luglio… se fosse stato possibile averla prima, una presa di posizione così, FORSE (ma con i forse si va poco lontano) ora eravamo un po’ più avanti col percorso.
Forza viola!
PS
Io sono ottimista.
Son contento tu sia ottimista.
Ho sentito ottimismo ieri al pentasport.
Altri siti – e non faccio nomi, sennò poi mi censuri! – invece che ottimismo predicano polemica. Ai loro lettori piace… io non li sopporto più.
Luglio 15th, 2011 alle 10:28
Voglio credere alle parole del presidente, voglio sottoscrivere questo patto chiamato “Cuore Viola”.
Ci voglio credere perchè voglio ripartire alla prima giornata al Franchi con l’entusiasmo dei tempi migliori.
Voglio credere alla speranza di poter lottare almeno per l’Europa Leugue e di una Coppa Italia oramai lontana da troppo tempo a Firenze.
Voglio credere in un Capitano che si ricrederà di questa società e che si legherà per sempre a Firenze.
Insomma io ci credo, io sono contento, io andrò allo stadio con l’entusiasmo di sempre ma con più convinzione di un possibile traguardo.
Il mio cuore è troppo Viola (scusate il gioco di parole) per non credere a questo patto.
Voglio vedere la Fiorentina di nuovo in Europa e queste parole mi danno tanta speranza.
FORZA FIORENTINA…ALE’ VIOLA!
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Piccolo appunto al Sig. Calamai nell’intervento di ieri sera al pentasport:
Era stato perfetto sino a che non è scivolato sulla buccia di banana chiamata istituzione fiorentina. Sarà che sono un Renzi-Devoto-Dipendente ma credo che le istituzioni Fiorentine siano state ben chiare: 90 ettari non ci sono; 3/4 ettari per fare uno stadio tipo i gobbi, si possono trovare alla grande.
Premettendo che sull'”affaire” Castello l’amministrazione Fiorentina e Renzi non siano esenti da colpe, credo che una ridimesnionata anche i Della Valle se la potrebbero dare.
Luglio 15th, 2011 alle 10:35
1)Invece di Cognigni (che almeno parla correttamente l’italiano a differenza del DS…) doveva presentarsi l’azionista di maggioranza a dirci i 10 comandamenti, eccheccazzo!
2)Il Patto a me sembra un escamotage per evitare polemiche e tenere buonina la piazza, che ultimamente sta caricando pressione come una vaporiera…
Staremo a vedere.
3)Vada per Guerini, di cui avevo anche stima come allenatore, ma Giancarlo Antognoni faceva tanto schifo?!
4)Il problema è che io ricordo benissimo gli editti della famiglia Della Valle negli anni passati e non accetto che adesso ci si arrampichi sugli specchi per non voler ammettere che il loro disinteresse prevale su tutto dopo il fallimento della cittadella.
Mah… Sono perplesso. Mi era piaciuto di più il comunicato sullo scudetto 2006.
Luglio 15th, 2011 alle 10:35
Nessun rispetto per una proprietà che continua ad ignorare la sua storia ovvero GIANCARLO ANTOGNONI
per i DV meglio Guerini (positivo comunque l’inserimento di una persona che abbia quel ruolo), Antognoni è un personaggio troppo importante e ingombrante per loro, meglio una figura di secondo piano, perchè con Antonio non potrebbero continuare a fare “il gioco delle tre carte” e supercazzole varie in tutta tranquillità…
Luglio 15th, 2011 alle 10:44
Sono pienamente d’accordo con te Davide. Ritengo che dopo le parole di ieri la società Viola si meriti un po’ di credito e di pace, necessari a lavorare e preparare la squadra con tranquillità. Aspettiamo un paio di colpi e si rinnova l’abbonamento.
Luglio 15th, 2011 alle 10:45
Si ma arrivare tutti gli anni settimi significa stare tutti gli anni fuori dall’europa. Ed io Preziosi e Zamparini che rispettano il fair play finanziario non ce li vedo proprio.. quindi è come se si partisse ogni anno dal 9 posto. Comunque non mi costa niente concedere la fiducia dopo tutte queste belle parole. Ovviamente l’anno prossimo non ci sarà patto che terrà. Ma in un anno possono succedere tante cose…
Luglio 15th, 2011 alle 10:55
la curva vuole Antognoni? bene, e noi si prende in societa’ Guerini….per quanto mi riguarda il credito verso questi signori e’ finito da un pezzo…
Luglio 15th, 2011 alle 10:58
Per il discorso di Antognoni, non so quanto avrebbe accettato solo un incarico di raccordo che bene o male non ha nessun potere. Per il resto tutto sto’ scettiscismo e borbottio è davvero isopportabile! Ci sono tante squadre per cui tifare…cambiate!Questo è quello che abbiamo…sceicchi che si strappano la barba per comprarci nn ci sono…imprenditori fiorentini con dispobinilità e voglia…manco! Che facciamo?!Stiamo tutto l’anno ad aspettare e gufare che vada male per dire “hai visto l’avevo detto io?!”. Cerchiamo di essere ottimisti e poi giudicheremo!
Luglio 15th, 2011 alle 11:04
Caro Guetta, tornare sempre sulla vicenda Antognoni mi pare poco rispettoso per la nostra vecchia bandiera.
Questo chiedere a gran voce un suo impiego in società mi sembra quasi invocare la legge Bacchelli per un tizio che non abbia mezzi di sussistenza.
Ora io ignoro le disponibilità economiche del nostro ex capitano, ma credo che un impiego retribuito in federazione lo abbia già.
Lasciamolo un po’ in pace tra i ricordi e le bandiere che non esistono più, parliamo di chi invece è chiamato ad un compito difficile come Vincenzo Guerini che tra l’altro ho sempre stimato sia come allenatore che come commentatore.
E poi la storia con Vincenzo si era interrotta con dei bei trofei in bacheca speriamo almeno ci porti un po’ di fortuna.
Luglio 15th, 2011 alle 11:04
premetto che quanto sto per dire non c’entra niente con la notizia. volevo farti una critica per la costituzione di Radio Sportiva: ebbene la accendo diverse volte al giorno, ma sento sempre e soltanto notizie sulle strisciate e sulle romane, mai o quasi mai sulla Fiorentina (notizie sui viola c’erano solo di riflesso quando sembrava che Miha andasse all’Inter), ORA BASTA!!! LA TOLGO DALLE FREQUENZE MEMORIZZATE!!! ho capito che è stata una mera operazione commerciale per acquisire pubblicità a livello nazionale e invito tutti i tifosi viola a boicottarla, le strisciate e le romane hanno già molte emittenti, non c’era bisogno che si sentisse notizie su di loro anche qui a Firenze. ORA E SEMPRE FORZA VIOLA IO STO CON DELLA VALLE
P.S. mi pubblicherai? mmh, ho qualche dubbio.
RISPOSTA
Stai a Firenze, c’è Radio Blu, no?
Luglio 15th, 2011 alle 11:32
Caro David, ma perchè non metti il tasto “mi piace” tipo quello di feisbuk? e si fa prima! 🙂
Luglio 15th, 2011 alle 11:33
Via su, dai, ora si prende anche Aquilani e il gioco inizia a farsi interessante!!!
Luglio 15th, 2011 alle 11:35
« Cognignoli: Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?
Tifoso viola: Prego?
Cognignoli: No, mi permetta. No, io… scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con D’Agostino? Come Montolivo, per esempio.
Tifoso viola: Ma che Montolivo, mi faccia il piacere! Questi signori qui stanno svendendo tutto. Si dimetta!
Cognignoli: No, aspetti, mi porga l’indice; ecco lo alzi così… guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede Gilardino? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per i tifosi, che anche soltanto le due cose come vice-sindaco, capisce?
Tifoso viola: Vicesindaco? Parla di Nardella? Basta ‘osì, mi avete rotto i coioni.
Cognignoli: No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l’articolo 12, fair play, Cittadella, Campini., squadra competitiva, Europa League… abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in Champions League… senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco.
Sbrucchioni: …già da un po’… »
Luglio 15th, 2011 alle 11:41
Diceva il mio professore di Tecnologia e meccanica all’Iti”La filosofia è quella cosa,con la quale o senza la quale si rimane tali e quali”intendendo il primato deli fatti,dei numeri,sulle speculazioni filosofiche.Io ero molto,molto,poco daccordo con lui,anche se in certi momenti il principio poteva essere giusto.Ecco,ieri Cognini ha fatto filosofia,e come ogni filosofia è quasi tutta giusta,i principi enunciati sono da accettare senza se e senza ma…ma….Di fatti,niente,di cifre programmatiche niente,progetti esecutivi in chiave viola,fantasmi.L’unica cosa vera,certa e positiva e,in definitiva l’unico fatto certo è Vincenzo Guerini,grande uomo,grande calciatore,grande allenatore(hai visto mai che…..)A me francamente è sembrato veramente pochino.DEl resto non mi aspettavo di più.Ok,il dado è tratto,vedremo.
Luglio 15th, 2011 alle 11:52
comunnque anche col settimo posto il prossimo anno sei fuori dall’europa
Luglio 15th, 2011 alle 11:53
siamo sempre a fare i soliti discorsi da tifosi, ma che vogliamo.
Non siamo a Milano, non siamo a Roma e dopo queste che c’è ?
in NAPOLI vedo FIRENZE ne parliamo tra 1 barra 2 anni con tre posti in C.Campioni.
Io SONO FIDUIOSO ASPETTIAMO LA FINE DEL MERCATO PRIMA DI FARE COMMENTI ALLA UEFA CI CREDO ED E’ L’UNICA COSA A CUI POSSIAMO AMBIRE.
saluti
FORZA VIOLA
SIMONE DA S.P.S. Prossimo ritiro VIOLA
Luglio 15th, 2011 alle 11:54
…sarà che mi son levato male…io sono Positivo..alla fine penso che costruiremo una squadra Fortissima..con dietro una società forte…l’unico dubbio ce l’ho sull’allenatore…ma se intorno tutto funzione ci fa una bella figura anche lui…!!!
Luglio 15th, 2011 alle 12:09
Ho il fondato timore che la famiglia Della Valle commetta un errore di fondamentale importanza, è qualcosa che hanno ribadito anche ieri, è al primo punto del documento che hanno rilasciato, quando sostengono che: “L’ACF Fiorentina crede profondamente nei valori e nella funzione sociale dello sport e considera il calcio un’occasione di svago e divertimento”.
La Fiorentina non è (solo) un’occasione di svago e divertimento. Se così fosse, mi permetto di suggerire, i fruitori dello spettacolo dovrebbero avere un luogo all’altezza dove poter usufruire del gioco: uno stadio coperto degno di tale nome. Di questa cosa, però, i Della Valle non fanno menzione. E poi, se dovessimo andare allo stadio solo “per svago e divertimento” non andremmo certo a vedere la Fiorentina di oggi (soprattutto la Fiorentina dello scorso anno) né saremmo andati a vedere quella di Antognoni e Sella… o di Bersellini e Ramon Diaz. Andavamo (e andiamo) allo stadio per altre ragioni!
Il punto è proprio questo: La Fiorentina è soprattutto una questione di sentimenti, di passione, di attaccamento alla maglia e alla città, è un sentimento viscerale, è qualcosa di profondo e illogico come solo l’amore sa essere. Questa cosa nei loro pensieri manca completamente e, se mi è permesso, SI VEDE e SI SENTE!
Ma si tratta di un errore grossolano e fondamentale, perché è il primo punto del loro elenco, una cosa che si ripercuote su tutto il resto. Su questo difetto di visione si basa la mia attuale paura: della Fiorentina e di Firenze loro ancora non hanno capito nulla!
Luglio 15th, 2011 alle 12:24
Personalmente l’unica cosa che a me si muove, ora come ora, è l’INTESTINO ogni volta che sento parlare qualcuno di questa Società/Proprietà!!! Per me la conferenza di ieri era gia finita ancor prima di cominciare quando ADV ha detto che smentiva qualsiasi volontà di andarsene…peggior notizia di quella non ce la poteva dare per cui il resto per me l’è aria fritta già sentita e risentita!!!!
Luglio 15th, 2011 alle 12:27
Preso Campedelli come vice Gila.
Luglio 15th, 2011 alle 12:38
Se non si riesce a trovare un posto per Antognoni in questa Società e lo si trova per Guerini, con tutto il rispetto per l’uomo, allora forse c’è un po’ di malafede e di volontà di fare il contrario di ciò che i tifosi avrebbero voluto, mascherando il tutto come un gran gesto perchè hanno scelto un ex viola! Mi astengo da altri commenti perchè lo avevo promesso, solo che, due parole sul nostro unico Capitano erano dovute.
Luglio 15th, 2011 alle 13:13
Si lo so, Cognini doveva uscire con una lista di nuovi acquisti da fare nei prossimi tre giorni: Messi, Ronaldo e Dani Alvez…..sareste stati contenti, avreste stappato lo champagne, vi sareste ricreduti sulla società, avreste rifatto il coro per della valle, avreste attaccato uno striscione allo stadio cons critto “grazie dv, pochi imb… non fanno una città” (chi ha più di quarant’anni sa di cosa parlo), poi Cognini con Vespa al fianco avrebbe docuto mostrare il plastico della cittadella…. aahhhhhhh…..che bello eh?????? se non sapete leggere tra le righe amici miei, si va poco lontano….. bravo david!!!! raramente in tutti questi anni sono stato d’accordo con te, anzi, ma mi pari uno dei pochi che non si fa prendere dal panico…..
Luglio 15th, 2011 alle 13:14
Nessuna cambiale in bianco; per la prima volta in vita mia attenderò l’ultimo giorno utile per decidere se rinnovare o meno l’abbonamento, anziché precipitarmi il primo giorno come ho sempre fatto finora. Ai proclami devono seguire i fatti; siamo a metà luglio ed ancora non abbiamo alcuna idea dell’undici titolare. Non male, direi…
Luglio 15th, 2011 alle 13:15
Il mio DNA deve essere ben strano,dal momento che il mio ottimismo è sotto le scarpe.eppure credimi sono un tifosissimo!!!!!!Vorrei come voi “ottimisti”,vedere muoversi qualcosa,ma è tutto un po’ come il mio ventilatore,le pale girano e pure tanto,ma di vento ne fanno poco.SPERIAMO. Ciao
Luglio 15th, 2011 alle 13:15
Dopo Biancaneve e i sette nani, cenerentola,
cappuccetto rosso che erano le favole
preferite dai miei figli questa del
patto è la migliore che io abbia sentito . Mi duole nn poterla raccontare ai miei figli primo perchè sono ormai grandicelli ,secondo mi manderebbero a dar via il sellino per le C……e contenute.
Preocupatissimo vi saluto
Conte viola.
P.s
Scusa David ma se il patto lo vogliono fare con i tifosi quale sarebbe stata miglior garanzia di serietà se nn il coinvolgimento
di Antognoni. Qui gattina ci cova
Luglio 15th, 2011 alle 13:21
caro david nn una parola pero’ su questo “patto” tra i tifosi??
a dire la verità, senza per forza farla passare come polemica, ma mi sembra una grande presa di giroo!!!
non sembra assolutamente un patto tra tifosi ma un vade mecum della società!!!!
assomiglia molto ad appelli simili a “voglio la pace nel mondo”, “fate l’amoe non fate la guerra!”.. forse non capisco io ma dov’è il patto??
il patto è che la società crede profondamente nei valori e nella funzione sociale dello sport???? che rifiuta atteggiamenti violenti??? che vuole giocatori attaccati alla maglia???
è una grossa presa di girooo e io nono ci sto a farmi prendere per i fondelli!!!
il patto, da che mondo è mondo, è una “scommessa” sul futuro a fronte di un impegno per il raggiugimento di un obbiettivo!!!!
qual’è l’obbiettivo???
forse il punto in cui dice: ACF Fiorentina si pone obiettivi sportivi rapportati alle proprie possibilità aderendo alle norme del fair play finanziario, con la determinazione di ritrovare il suo posto nelle competizioni europee?!??!?
stando alle parole di cognigni dove si sottolinea piu volte che la fiorentina è da 7° posto a livello di fatturato… quindi ne deduco che SE ARRIVIAMO SETTIMI L’OBBIETTIVO DELLA SOCIETà è RAGGIUNTO!!
o mi sbaglio?????
Di patti in televisione e non solo ne abbiamo visti parecchi dal Berlusca a Renzi ecc…
e posso traquillamente dire che SONO DEL TUTTO DIVERSI!! poi possono essere rispettati, raggiunti o meno…
ma questo mi pare piu un SERMONE DA CHIESAA!!!
ci prendiamo per i fondelli o cosa???
gradirei una risposta se possibile, grazie!
Luglio 15th, 2011 alle 13:25
Molto soddisfatto, andrebbe spiegato meglio ai tifosi cosa significa Fair play finanziario, ed i vantaggi reali per noi (personalmente sò di cosa si tratta), torna la figura di Andrea DellaValle, ottimo, arriva Guerini, buono, ed infine le cariche istituzionali, e chi già la butta in politica, credo e ne sono quasi sicuro, che le due nomine siano legate alle loro competenze specifiche, ed hanno una durata di 3 anni (prossimo rinnove del cda), quindi se fra 3 anni avremo il bianco invece del giallo le nuove cariche potrebbero essere date al bianco.
ps
non mi è piaciuto Pestuggia, niente di personale, ma se si legge un comunicato si legge e basta, solo alla fine si può, se si vuole, fare un commento.
Luglio 15th, 2011 alle 13:33
POERANNOI, cosa c’è di così positivo nelle parole di Cognigni? stiamo cercando un arpiglio per non affondare nel baratro, mi spiegate cosa cambia acquistare o vendere prima? la società vuole vendere e basta e rimpiazzare con giocatori mediocri, ma apriamo gli occhi o no, Cassano, Aquilani valgono Montolivo e Vargas, infatti sono due anni che arriviamo 9/10, speriamo che cambi qualcosa ma la vedo brutta! FORZA VIOLA SEMPRE
Luglio 15th, 2011 alle 13:41
Siamo al melodramma!
Nell’ anteprima pentasport delle 14,00, hanno valutato anche lo sguardo dei giocatori e il numero di sorrisi di ciascuno per provare che questo ritiro è proprio triste, senza motivazioni, senza prospettive. Mi veniva quasi da piangere.
Pensavo alla vita difficile di questi ragazzi che non sanno come arrivare a fine mese. Tutto queso per gettare ancora fango sulla società e sulla sua dirigenza. Ognuno può pensarla come vuole e ci mancherebbe altro ma usare questi argomenti mi sembra inaccettabile soprattutto per chi davvero non arriva a fine mese. Caro David, scusami ma certi commenti sono inaccettabili! A proposito questi signori ricevono un lauto stipendio tutti i mesi, quindi devono pensare a giocare e ad allenarsi altrimenti pedate nel culo. Un tempo lo facevamo ….!Povero Montolivo …………………
Luglio 15th, 2011 alle 13:47
Scusa David ma non ricordo, cosa successe nel novembre del ’75 ?
Luglio 15th, 2011 alle 13:48
“Questa sarà la squadra più forte in cui giocherò, almeno sulla carta, anche se a Firenze per due o tre anni siamo stati una bella squadra.”
Parole di Marco Donadel in conferenza stampa oggi a Napoli. Che siano un input ben preciso da parte del cinematografaro? No, perchè da lui affermazioni così false non me l’aspettavo. Non mi pare che la Fiorentina di Prandelli avesse da invidiare qualcosa a questo Napoli, che deve ancora picchiare la bocca sul doppio impegno settimanale.
Luglio 15th, 2011 alle 14:06
Gradirei capire perchè nei confronti di Giancarlo Antognoni esiste, in società viola, una avversione tale che non fa capire che una delle soluzioni tanto auspicate (quella del ripristino di un rapporto con i tifosi)sarebbe stata proprio quella di inserire in società il Giancarlo amato da tutti a Firenze. Chi è contro di lui? che ragioni ha? è proprio inspiegabile anche se la scelta di Guerrini è molto gradita certamente in società un posto per Antognoni non era difficile trovarlo data anche la sua competenza e serietà più volte dimostrata. Cosa ne pensa lei Sig. Guetta? grazie.
Luglio 15th, 2011 alle 14:08
senza togliere nulla ai guerini, ai nardella, ai giani avrei preferito le nomine di aquilani, arouca (gargano)e anche cassano.
Luglio 15th, 2011 alle 14:12
Vediamo gli acquisti..per ora siamo a ZERO (romulo da valutare…). Ancora devono cedere montolivo e/o vargas… centrocampo da rifare…
Mi aspettavo il rientro di Antonio, come capo osservatori, il suo ruolo credo sia quello.
Luglio 15th, 2011 alle 14:38
Ad ora mi pare che su 130 commenti l’ottimismo non domini la scena … speriamo di sbagliarsi !
Luglio 15th, 2011 alle 14:44
Alessandro, David si riferisce all’incidente che chiuse a 22 anni la carriera a Guerini, e che molti tifosi viola “antenni” ricordano bene.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Guerini#L.27incidente_e_la_fine_della_carriera_da_calciatore
Consiglio pedante: prova a usare google…
Luglio 15th, 2011 alle 14:45
Ribadisco,dopo attenta rilettura dei” 7 punti per la città”che il Gig.Cognigni ha elencato una serie di principi validi per tutte le associazioni sportive:dalle bocciofile,al tiro alla fune,dal tiro con l’arco,alla raccolta di francobolli.Di calcio e di Fiorentina:niente niet,nada.Ora caro David,io non sono molto intelligente ed ho un problema che non riesco a risolvere,mi aiuti?Dunque,io ho in squadra un giocatore,un cagnaccio di centrocampo,sette/otto polmoni,un boscaiolo per dirla cn il mio paesano Orrico,scarso tecnicamente.A fine partita però la sua ma glia è sempre intrisa di sudore.E’anche un ottimo professionista,attaccato alla maglia viola e ai tifosi.Guadagna circa 7/800 mila euro nette all’anno,è in scadenza di contratto e ha chiesto il rinnovo con allungamento per 1000/1100 euro per tre anni.Faccio due conti e alla fine le cifre dicono che il giocatore mi verrà a costare alla fine dei tre anni del nuovo contratto 6600 euro lordi.La stessa cosa vale per un altro giocatore.Secondo te,avendo io l’obbligo di tagliare il monte ingaggi e comprare con due euro il sostituto che faccio?A logica dovrei aver da tempo bloccato un cagnaccio come lui,con un costo di cartellino irrisorio 1000/1500 euro che verrà a giocare da me per 300mila euro netti,600mila lordi per 5 anni,per un costo totale,a qualità(parola dei fratellini)pari o superiore di Euro 3000+1500=4500.Se io facessi questo,cioè secondo logica,avrei fatto fino in fondo il mio dovere che è quello di fare gli interessi della società che mi paga profumatamente.Se invece mi comporto nel seguente modo:tratto un cagnaccio simile al precedente,con prezzo di acquisto di 6/7 mil.di euro,e il cagnaccio mi chiede 1100/1200 euro netti all’anno per 5 anni,con un costo totale di Euro 13/14 milioni,secondo te,faccio bene o faccio male a fare questa seconda operazione,faccio gli interessi della società che mi paga o….David,mi sta bene rottamare Donadel,ma Gargano o Nocerino o Arouca o Gazi non sono come,o peggio,o lievemente superiori a Marco,Ma costano tre oquattro volte di più?Aiutami a risolvere il problema.Ciao
Luglio 15th, 2011 alle 17:21
Caro David per quanto riguarda la tua risposta alla mia critica su Radio Sportiva: a Firenze c’è Radio Blu, è vero, ma non parla mica di Fiorentina 24 ore su 24 come a Radio Sportiva si parla delle strisciate e delle romane.
X BATMAN, vedo che anche te sei stato preda della disinformazione di Nardella e della stampa allineata: gli ettari dove sta sorgendo lo stadio della Rube sono 35,5 (TRENTACINQUE,CINQUE) che in futuro, al secondo step, diventeranno 60 (SESSANTA), basta andare a leggere sul loro sito. Dato che sei un Renzi-devoto rileggiti i 100 punti: in uno diceva “il futuro è viola, priorità alla cittadella viola” e in seguito disse che il luogo adatto era Castello, Come mai poi ha cambiato le carte in tavola? Solo chiacchiere e fascia tricolore!!!
Luglio 15th, 2011 alle 19:06
nippo, shimon, alessandrox, la manu, claudia, geppofuma, kremmerz, stefania, vuturo…
saltati a piè pari…
e il blog già mi è sembrato più positivo…
Luglio 15th, 2011 alle 21:12
per me sono stati chiarissimi e riporto
IO HO CAPITO UNA COSA SOLA ANTANI COME SE FOSSE SBIRIGULDA, NUFI TIMONIA DIREFFE CAPOTINI.
SE POI NUME GIORFINA ALLORA SI GEFITA MARAMAO CUCCU`. MA FORSE BUNTE DORISSE MAMADINI, E IN QUEL CASO MARAMAO CUCCU` FIRIFINO BUBADISSE. IO MI OPPONGO AL DADDARISMO CRUDITANI GIURESCA DEMITEREI ASSANTE CON SCAPPPELLAMENTO VERSO LIMUTA. ORA MI SENTO PIU` TRANQUILLO ED HO CAPITO DAVVERO CHE SIAMO IN DELLE MANI SULLA VIA DI RITORNO VERSO MONTELUPO.
GRAZIE DELLA GRADITA E CORTESE ATTENZIONE.
Luglio 15th, 2011 alle 21:40
X Antigufo Grazie.
Luglio 15th, 2011 alle 23:15
claudia non hai capito!!!!
CARISSIMO Montolivo non l’abbia contattato nessuno?????
Quello che ha detto Cognigni è proprio, siccome so che qualcuno si è fatto vivo, non lo portare gli ultimi due giorni di mercato per offrire 1 milione, perchè lo sai che succede “tu fischi” levati le fette di prosciutto dagli occhi e fatti qualche lavaggio alle orecchie, perchè coglioni non c’è ne sono più.
Con rispetto
Luglio 16th, 2011 alle 20:47
X Doc.Faust intanto chi si è fatto vivo, lo deve fare prima con la società (perchè il Monto può parlare con chiunque, ma se la società non dà l’o.k. lui resta quà). Io poi parlavo della Fiorentina, Montolivo lo ha detto a proposito della Viola, non di altri club. Secondo me se i Della Valle non avessero litigato con Moratti, sarebbe stata l’Inter a farsi avanti, al Milan sarebbe un ripiego. Quì sembra di essere al circo, e vedrai che l’anno prossimo saremo d’accapo, sentito il discorso di Conigni a prop. del Gila.C’è anche il contratto di Jo-Jo che scade tra due anni, se non si muovono,ci risiamo. Se Corvino faceva firmare prima del mondiale, eravamo a posto.