Siamo partiti
Non conta il come, ma solo il risultato, e poi confermo quanto ho detto ieri sera a Rtv 38: per cinque sesti della partita la Fiorentina ha meritato di vincere una gara piuttosto brutta.
Per un quarto d’ora invece ci hanno messo ai paletti.
Abbiamo avuto fortuna, però se pareggiavamo non era giusto per l’andamento complessivo dell’incontro.
La “svista” di Pieri su Toni è stata colossale e non si può non applicare il buon senso in un’azione come quella, a tempo scaduto e dopo dieci falli subiti dal bomber.
Se pensassi, se pensassimo alla prevenzione verso la Fiorentina, sarebbe meglio smetterla qui perché non si può combattere con i mulini al vento.
Tifo straordinario, una partecipazione commovente e un amplesso continuo con Prandelli: giusto così.
Fray grandioso, Mutu una scoperta per l’agonismo, Potenza in questo momento meglio di Ufo, Toni decoroso e una difesa da brividi, più per qualcosa che sembra bloccare psicologicamente i due centrali che altro.
Non mi aspettavo che Prandelli disertasse la sala stampa a fine gara, forse sarebbe ora di chiuderla questa polemica con i giornalisti che non giova a nessuno.
A questo proposito, sono andato per curiosità a rileggermi quello che avevo scritto a proposito delle ambizioni viola il 29 agosto scorso, quando il campionato doveva ancora iniziare.
Ve lo ripropongo integralmente, perché quando ci sono delle responsabilità da prendere non mi tiro mai indietro e non avrei quindi alcuna difficoltà in futuro a dissentire con Prandelli.
Ma non mi piace quando si spara nel mucchio, quando si dice “i giornalisti”, ognuno risponda di quello che ha scritto o detto.
Se avete un po’ pazienza rileggetevi queste righe e poi, semmai, mi fate sapere.
Giorni decisivi
Bravo Pestuggia nel Pentasport di ieri a ricordare a quale giornata dello scorso campionato la Fiorentina raggiunse la fatidica quota diciannove.
Era la nona, quindi quasi a metà girone di andata e sarà davvero il caso, come già avevo scritto, di sintonizzarsi subito sulle frequenze di Prandelli, perché la passata stagione fu straordinaria in positivo e potrebbe anche darsi (incrociamo le dita) che ora si fatichi un po’ di più.
Credo che nessuno di noi abbia ancora interiorizzato completamente cosa voglia dire partire da questa voragine di punti in meno: non vorrei che ci si cominciasse a pensare sul serio solo dopo un mese di campionato, magari in una situazione psicologicamente molto pesante.
Per questo i prossimi dieci giorni sarenno decisivi per il futuro viola.
E’ nei prossimi allenamenti infatti che Prandelli metterà la benzina per una partenza che non potrà che essere a tutto gas.
Io comunque, e lo dico ora a scanso di equivoci, mi fido
Settembre 21st, 2006 alle 07:11
Caro David, vorrei aiutarti a capire le critiche. Io ti seguo da sempre, per me la partita è allo Stadio o su RadioBlu, la televisione non esiste. Allora prova a fare una cosa: prendi le tue radiocronache delle prime 3 partite di Campionato e prendine una a caso delle peggio giocate dell’ultimo anno! Per chi ha sensibilità il tono è diverso, il pathos è diverso, il coinvolgimento è diverso! Forse tu non te ne accorgi ma sei un po’ cambiato ( o almeno lo sembri) e forse hai anche ragione ,dopo i fattacci dell’estate. Io invece appartengo a quelli che difendono la Fiorentina, il suo stafftecnico e dirigenziale ed i giocatori ad oltranza: in questo momento occorre gente così, ci sarà tempo per le critiche che oggi risulterebbero solo distruttive. Pensa che questi uomini, tecnico e giocatori hanno solo SUBITO gli eventi e, se il buon giorno si vede al mattino, rischiano di subire ancora molto ( guarda gli arbitraggi!!!). Ciao David, ti prego, torna quello di prima se ce la fai, e scusami se mi sono permessa di fartelo notare ( ho aspettato 3 radiocronache) ma…sono più vecchia e molto psicologa!
RISPOSTA
Prendo atto, può darsi che “giocando” anch’io sia diventato più angosciato e angosciante a causa della penalizzazione.
Starò più attento, è un atto d’amore verso la Fiorentina, ma sul resto io mi sento completamente a posto.
Un abbraccio,
David
Settembre 21st, 2006 alle 07:22
Caro David, lo insegnano al primo anno di sociologia: quando si vuole compattare il proprio gruppo in un momento difficile, spesso le élite ricorrono all’espediente di individuare un nemico (interno o esterno) da combattere. Lo fa il Presidente degli Stati Uniti, figuriamoci se non lo può fare Cesare Prandelli!
Scherzi a parte, un po’ della rabbia del mister mi sembra giustificata: sono tre gare che la Fiorentina riceve un arbitraggio non proprio benevolo… Tre “evidence” fanno una prova, ormai… Ed è qualcosa nei confronti del quale dobbiamo ribellarci: prima ci affossavano perché non eravamo allineati al potere, ora ci affossano perché un tribunale politico ci ha dichiarati colpevoli, io mi sarei bell’e divertito… Nota bene: gli arbitri di queste prime tre gare sono tutti superstiti di Moggiopoli; gente che probabilmente deve dimostrare a chi di dovere che ha qualcosa da farsi perdonare?
Settembre 21st, 2006 alle 08:13
Davide, vorrei sottolineare un’aspetto che differenzia quest’annata dalla scorsa, cioè gli infortuni. L’anno passato a parte DO PRADO e PAZZINI e PAZIENZA nel finale di stagione, la squadra titolare ha goduto di buona salute, quest’anno, non era ancora cominciato il campionato che avevamo già perso SANTANA e PAZZINI. Oggi si sono aggiunti MONTOLIVO e BLASI: speriamo il momentaccio finisca presto.
Settembre 21st, 2006 alle 08:13
Caro David sono daccordo con Lucia, anch’io ho avuto la stessa sensazione. Ieri sera rientravo dall’estero. Scendo dall’aereo a Firenze, salgo in macchina, ed accendo la radio (era il secondo tempo) e ti sento fare la radio cronaca con il tuo solito tono di quando si perde!! Bestemmione mormorato sottovoce, (per inciso per quasi un qurto d’ora nel secondo tempo non hai detto quanto si stava) e liberazione ma non gioia quando scopro che invece si vince. Ha ragione Lucia è il tono diverso.
Ieri sera ho capito cosa vuole dire Prandelli. Rivoglio david guetta che in fiorentina-juve dell’89/90 quando immeritatamente andammo in vantaggio (o pareggiammo) su rigore esclamò “E chi se ne frega se non ce lo meritiamo…” completamente trasportato dalla partita.
Ciao
RISPOSTA
Era paura, non depressione, cmq cercherò di farmela passare.
Ciao,
David
mkfindus Copenhagen
Settembre 21st, 2006 alle 08:16
David, scusa se vado fuori tema, ma hai visto la meraviglia di Riganò? Io mi sono emozionato e non ho potuto fare a meno di pensare a come sarebbe crollato lo stadio se una prodezza del genere l’avesse fatta con la maglia viola. Mi farebbe piacere che voi lo chiamaste nel Pentasport uno di questi giorni… pensi che sarà possibile?
Ciao
Settembre 21st, 2006 alle 08:19
Avrei una prposta provocatoria:
In riferimento all’arbitraggio, fossi Della Valle ogni volta che capitano giornate come quella di ieri (punizioni invertite, fuorigioco assurdi, vantaggi non dati ecc…) farei una bella denuncia contro ignoti alla magistratura… giusto per tutelarsi un domani ricapitasse un’altra buffonata stile “calciopoli”
Settembre 21st, 2006 alle 08:19
Caro David, ti stimo da sempre ma non avere la coda di paglia. Prandelli ha colpito nel mucchio chi non ha colpe si tiri indietro e continui a remare per la causa viola.
Vedi se nalizzo la stampa nazionale (gazzetta, corriere dello sport, mediaset e anche un pò la rai, il processo vendicativo nei confronti dei viola è del tutto evidente e forse solo all’inizio e se a questo ci aggiungi anche la stampa locale, chi la difende la fiorentina?
Ho visto la partita contro il livorno in tv purtoppo e me ne pento: va bene criticare Ufo per la prestazione, sarà fuori forma, ma non lo si può mettere in discussione, chi è lo sappiamo e lo ha anche dimostrato. Perchè pensare a Fiore quando per tutto un anno lo abbiamo criticato per lo scarso apporto di corsa e il poco impegno? Pasqual non può essere quello visto a Livorno? Ma pechè mai ce la dobbiamo prendere con la squadra e i giocatori quando sono vittime di questa situazione almeno quanto noi. Andiamo allo stadio e facciamo sentire il nostro calore, solo così riusciremo a fare quei punti tanto importanti.
Settembre 21st, 2006 alle 08:28
Caro David, le tue considerazione sono tutte condivisibili, io sarei meno benevolo sulla difesa, perchè ierisera in più di un occasione è stata da brividi e se è vero che davanti qualcosa si riesce a combinare, è palese la difficoltà che hanno i nostri difensori. Per come stanno giocando dietro rischiamo di prendere almeno un gol tutte le volte. Una causa che secondo me accentua i problemi della difesa è anche quella che sulle fasce a centrocampo non c’è un gran filtro e che ci mancano le fasce (molto più quella di destra) si sente anche in attacco.
Per quanto riguarda l’arbitro credo che ci sarebbe da fare subito un pò la voce grossa perchè dopo tre giornate ne abbiamo viste (sviste) parecchie. Con le pedate che hanno tirato Grella, Paci, Contini e Coly (solo Toni ne ha prese 7/8) pensare che si becca un rosso per una strattonata è proprio da urlo, e speriamo che gli diano una giornate anche se dovesse contare la prova tv dovrebbero invertire la squalifica. Soprattutto non mi è piaciuta la cattiveria con cui Pieri ha mimato la gomitata. Qualcuno disse “ho cattivi pensieri”, Prandelli lo ha fatto intendere l’altro giorno dicendo ” cosa dobbiamo ancora scontare ?”.
Questa volta le rimostranze, la società, le faccia pubbliche, sui giornali o in tv, dicano che a Firenze siamo stufi di essere maltrattati e che vogliamo correttezza e onestà, perchè sentire un giocatore (Paci) che dice “sono caduto perchè CREDEVO che Toni mi avesse fatto male” credo che abbia dell’incredibile e queste cose vanno amplificate, proprio da Voi giornalisti, non il fatto che Prandelli non sia venuto in sala stampa. Ha detto che voleva lasciare lo spazio ai giocatori e che non c’era polemica nei confronti di nessuno, quindi speriamo che i giornalisti da qui a domenica non stiano a parlare solo di questa cosa.
Vorrei fare un appunto anche sui fatti di Palermo e Messina, a noi come al solito per molto meno ci hanno massacrati (tv, giornali opinione pubblica) con sanzioni e squalifiche. Voglio proprio vedere se fanno altrettanto con quelli che spaccano anche gli stadi.
Grazie per lo spazio che ci dai, Ale
P.S. Certo che domenica il Riga avrebbe fatto comodo !
Settembre 21st, 2006 alle 08:31
Dovevamo vincere ma adesso Domenica la vedo male senza una punta di ruolo cosi’ come non posso notare che ci stanno massacrando quest’anno.
Ma la prova TV a scagionare Toni non si puo’ applicare?
Settembre 21st, 2006 alle 08:40
David non sarà il caso di denunciare in maniera più forte gli arbitraggi che hanno fatto le giacchette nere in questo scorcio di campionato????
Settembre 21st, 2006 alle 08:46
Per me kroldrup non e’ andato cosi’ male… non e’ certo un fenomeno ma non e’ nemmeno impresentabile come Gamberini… fatto sta che li venderei tutti e due ma finche’ il convento passa questi… meglio un brindellone danese che uno svarione emiliano…
Settembre 21st, 2006 alle 08:58
Ciao David,io penso invece che bisogna dare grande risalto agli errori commessi contro la Fiorentina.Ricordati come siamo stati condannati, cioè con un processo di piazza,e allora accidenti bisogna cominciare anche noi a ragliare,per ogni cosa,senza andare per il sottile,magari anche senza oggettività(sto estremizzando perchè sono furioso,ma in fondo siamo stati condannati da gente che non ha voluto vedere filmati,ascoltare testimoni,e soprattutto,ed è questo quello che mi disgusta,ha dato a chi si doveva difendere un limite di tempo per parlare, che i processi,nello sport,devono essere rapidi prima che giusti).Quindi credo che sia necessario turarsi il naso e fare come fanno loro, ragliare ragliare ragliare.O vediamo se diventiamo furbi anche noi.Perchè ho paura che qui si ripeta la stagione 2004-2005,con circa 30 episodi a danneggiarci.E poi magari ci danno pure altri 19 punti di penalizzazione.
Ultima cosa:secondo te quello che sta accadendo in Telecom avrà riflessi anche sulle intercettazioni pallonare??Io credo di sì,quantomeno toglierà credibilità a questi processi.E allo scudetto patacca.
Settembre 21st, 2006 alle 09:01
Riguardo alla PREVENZIONE ARBITRALE caro DAVID, tanto per chiudere il cerchio ti invito a riflettere sul fatto che tra i personaggi spiati c’erano anche i fratelli Della Valle e a ricordare chi erano i personaggi a Roma che hanno gestito e montato le intercettazioni dalle quali è nato il nostro coinvolgimento nello scandalo calcio. E poi ci si chiede come mai certe squadre non state toccate… Ho sempre pensato (e oggi ne sono ancora più coinvinto) che non stiamo pagando altro che le posizioni assunte da DV in più campi, tra cui, ma non per primo, il calcio con i diritti televisivi, che lo hanno portato a crearsi nemici ovunque. Questo suo voler sempre scontrarsi pubblicamente e dar lezioni di etica a tutti senza forse tener presente in che paese viviamo e quali sarebbero state le conseguenze. Alla prima occasione che si e’ presentata hanno fatto pagare il conto a lui e a noi ed è stato molto salato. Io dico che la Dirigenza dovrebbe presentarsi in LEGA e “spaccare i tavolini”, con determinazione, come e’ stato fatto parecchi anni fa da qualche presidente (forse eri troppo giovane per ricordartelo) e anche se erano altri tempi, credo che adesso sia necessario. Ora basta. Un saluto viola.
Settembre 21st, 2006 alle 09:04
L’espulsione di Toni secondo me è l’errore arbitrale meno grave di Fiorentina-Parma! Non so se ci sono o ci sono state cupole clan o cosche, quello che so che anche quest’anno è la solita musica! Prime tre partite e la Fiorentina ha avuto tre arbitraggi uno più scandaloso dell’altro! Ma non mi riferisco a casi eclatanti ma all’amministrazione della partita ed è quello che mi fa pensare! Fatto sta che noi siamo i soliti piagnoni e domenica si va ad Udine senza Toni e Pasqual!
Settembre 21st, 2006 alle 09:18
Siamo partiti, ma con questa difesa ballerina penso s’andrà poco lontani! Bisogna che il mago Prandelli dia una regolatina a questo reparto!
Settembre 21st, 2006 alle 09:20
Ciao Davide ,
è difficile non sentirsi presi di mira dal palazzo , al momento siamo le cavie a cui si applicano le novita delle regole del calcio.
Ammonizione a Toni contro i “vermoni” nerazzurri , l’ espulsione di ieri sera , dove l’ arbitro ha considerato il gesto di Toni conforme alle nuove regole sul pensiero di reazione violenta !!
é increbile !!
Forza Viola !!
Settembre 21st, 2006 alle 09:25
Scusami David se passo di palo in frasca ma la trasmissione di ieri su rtv38 è stata inguardabile e infatti non vi ho retto e ho girato. Non capisco come fai poi ha stupirti dello sfogo di Prandelli. Io, per esempio, dopo aver sentito iersera Sandrelli non lo faccio più… Ma come si fa a parlare dei giocatori viola come fa lui???? Definire Gobbi “quello lì”, come fosse l’ultimo sconosciuto della terra, ti sembra un atteggiamento professionale? Giudicare i nuovi, tranne Mutu, tutti dei rincalzi mi pare palesemente partigiano e, soprattutto, ridicolo. Ma il senso del ridicolo non fa parte del suo bagaglio a quanto pare. E che dire del tono con cui ha voluto sottolineare il cambio di Montolivo??? Secondo te quello è ciò che si chiama giusto diritto di critica oppure attacco gratuito? Già ero tornato a casa con la rabbia per l’arbitraggio, vedere uno parlare in quel modo mi ha fatto arrivare al punto di saturazione… bel modo di fare critica, davvero. E poi ti chiedi come mai Prandelli spara nel mucchio… forse perchè tra i giornalisti ce ne sono così pochi che si comportano con professionalità che si distinguono con difficoltà.
RISPOSTA
Scusa, ma io mi sarei un po’ stufato di rispondere a nome della categoria. Io rispondo per ciò che dico e scrivo, quindi semmai muovimi appunti su quanto ho espresso ieri sera.
Non ce l’ho con te, ma avendo dormito cinque ore le mie difese immunitarie alla critica oggi sono un po’ basse.
Ciao,
David
Settembre 21st, 2006 alle 09:31
ho visto la partita ieri sera e non mi è piaciuta molto.la difesa ha fatto acqua da tutte le parti e meno male che nel parma giocava budan.. anche il centrocampo è stato sotto tono,la tensione per i primi 3 punti si è fatta sentire parecchio!complimenti al grande tifo. speriamo per domenica, purtroppo abbiamo parecchi assent!forza viola. ale
Settembre 21st, 2006 alle 09:33
Finalmente s’è partiti!ma ke sofferenza..l’arbitraggio ieri è stato scandaloso…Toni l’ha prese dal 1 al 90..e poi per un nulla il rosso!!In queste prime tre giornate ci stanno tartassando..bsogna farci sentire…ieri la squadra m’è parsa un po meglio specie nel primo tempo…poi il secondo è stata una sofferenza..ma l’importante era partire prendere tre punti fondamentali..La Fiesole è come sempre unica..da brividi…. david una domanda.
Ma secondo te non sarebbe il caso di riproporre Liverani??ciao e FORZA VIOLA!!
Settembre 21st, 2006 alle 09:41
Il guaio maggiore riguardo al rapporto sportivi-giornalisti è l’ipersensibilità reciproca che conduce rapidamente all’insofferenza alle critiche (da ambo le parti). Sarebbe proprio l’ora di finirla, vale per tutti e due.
Tornando al “calcio” nutro ormai poche speranze: un po’ perché la squadra esprime, per motivi vari (poca corsa, congestioni da ansia profonda, confusione tattica), una povertà tecnica vicina a quella di 2 anni fa, ma soprattutto perché mi par chiaro che han già deciso per noi una via crucis per espiare i peccati commessi (?) col satana-moggi, la cui conclusione è superfluo ricordare.
Settembre 21st, 2006 alle 09:46
Caro david, condivido tutto quello che hai detto ma sei stato troppo generoso con la squadra. i giocatori ci hanno messo sicuramente il cuore ed il massimo dell’impegno ma il secondo tempo è stato da dimenticare; entrati i mediani (Prandelli avrà avuto i suoi motivi) la squadra è crollata fisicamente, ha arretrato e non abbiamo più passato il centrocampo. Frey sugli scudi, i tre punti sono merito suo e di Mutu, l’unico che riesce a cambiare passo ed è molto dotato tecnicamente. La passasse un po’ di più … I centrli difensivi sono da brividi, tecnicamente modesti e per niente agressivi: sembra che giochino con il freno a mano tirato, se non ce la fanno con i piedi la mettano sull’agonismo !!!! Ti ripeto, mi sembra che fisicamente ed agonisticamente siamo messi maluccio. Perché non provare con Potenza a destra ed Ufo centrale ? NOn lo capisco ! Domenica no che manca Pasqual ma ci penserei. Dopo essere stato sorpreso come un bimbo da Maggiopoli, sugli arbitri voglio ritornà bambino: ieri sera l’arbitro non ha sbagliato in malafede, è stato semplicemente unn incompetente. Mi sembra che ieri si siano lamentati su tutti i campi di errori arbitrali clamorosi: i più esperti sono sospesi o radiati, le nuove leve hanno bisogno – evidentemente – di tempo per maturare. Fammi essere generoso.
Settembre 21st, 2006 alle 09:55
Ciao David, abbiamo sempre sofferto le decisioni arbitrali, ci hanno penalizzato per fatti mai esistiti, i signori della FIGC hanno pensato bene di dimettersi dopo aver fatto tutto questo polverone. Il Ministro Melandri sbandiera ai 4 venti che il calcio deve cambiare. Guardando la Partita di ieri sera non mi pare, sappiamo benissimo che la Fam. Pieri non vede di buon occhio la FIORENTINA, e’ successo di tutto, fuorigioco inesistenti, regole del vantaggio non date, punizioni invertite, il rosso di TONI etc. etc. .Stessa musica con l’inter e il livorno. Tutto questo mi fa venire molti strani pensieri, gradirei che la stampa in generale e in particolar modo Radio Blu, sottolineasse questi episodi, far capire a chi comanda che ci siamo rotti i coglioni e lasciasse un po’ in disparte il ballottaggio Montolivo Liverani, queste son solo decisioni di Cesare.
Prandelli ha fatto capire benissimo gli umori che ci sono all’interno del gruppo, se ieri sera ha deciso di non parlare avra’ avuto i suoi buoni motivi. Gradirei un tuo commento, sei una persona che stimo molto in quanto non ti sei mai tirato indietro, ultima cosa ieri sera si vinceva, mettici piu’ animo.
Buona Giornata e Buon Lavoro.
RISPOSTA
Aspettiamo ancora un po’, ma sta cominciando a diventare una cosa fastidiosa (per non dire che ci fa girare le scatole…).
Ciao,
David
Settembre 21st, 2006 alle 10:02
MA COME SI FA DAVID A NON PENSARE MALE,A NON PENSARE MALAFEDE NEI NOSTRI CONFRONTI,SBAGLIERO’ MA QUANDO LEGGO QUESTO MI VIENE DA PENSARE CHE SI PENSA TROPPO ALLA PROFESSIONE E TROPPO POCO ALLA …..FEDE.STO GIA’ LEGGENDO IL PROBABILE SOSTITUTO DI TONI, MA DICO….C A Z Z O! MA COME SI FA A PENSARE OGGI CHE TONI POSSA ESSERE SQUALIFICATO? TONI NON DEVE A QUALUNQUE COSTO ESSERE SQUALIFICATO…RIPETO NON DEVE ESSERE SQUALIFICATO A QUALUNQUE COSTO! C A Z Z O.PURTROPPO NON BESTEMMIO E IN QUESTI MOMENTI ME NE DOLGO,PERCHE’TI RIEMPIREI TUTTO LA SPAZIO DALLA RABBIA CHE HO,DA VEDERE GENTE IN’ERTE CHE MAGARI ASPETTANO CHE LA SOCIETA’ ALLE ULTIME SEI PARTITE E ORMAI VICINO AL BARATRO ALZI LA CORNETTA PER CHIEDERE SE PER FAVORE SMETTONO DI PERSEGUITARCI,CON TUTTO QUELLO CHE POI INGIUSTAMENTE E’ SEGUITO E RISEGUIREBBE.RITENGO CHE IL TIFO SI SIA IMBORGHESITO TROPPO,DANNO LA SENZAZIONE DI ESSERE DIVENTATI PIU’ COMMERCIANTI CHE TIFOSI SALVO QUANDO SI VA A SPACCARE I BAGNI CHE NON SERVE A NIENTE,ANZI POI CI SQUALIFICANO IL CAMPO.CAPISCO CHE UNO NON VOGLIA RISCHIARE LA GALERA MA LE COSE CIVILI DA FARE SAREBBERO TANTE.IO DAVID CI METTO LA FACCIA,ANZI LA E-MAIL DICENDO CHE RITENGO DI ESSERE STATO IL VERO LANCIATORE DELL’IDEA DELLA RESTITUZIONE DELLE TESSERE ANCHE SE POI I SOLITI AMICI TUOI CON I QUALI HO ANCHE DIRETTAMENTE PARLATO NEI DIECI GIORNI CHE SONO STATO A FOLGARIA SI SONO PRESI LA PATERNITA’ DELL’IDEA . ANCHE UN TUO CARISSIMO COLABORATORE TESTIMONE DI QUANTO STO DICENDO E POST SCRITTI ANCHE SE NON SU QUESTO BLOG IN TEMPI PRECEDENTI AL RITIRO DI FOLGARIA.RICORDO CHE QUANDO MI ARRIVO’ IL MESSAGGIO DELL’INIZIATIVA SUL TELEFONINO MI MISI A RIDERE.
RITENGO TUTTORA CHE QUELLA ERA UN’ARMA IMPORTANTISSIMA ANCHE PERCHE’ ERAVAMO STATI I PRIMI A PENSARE DI USARLA DI CONSEGUENZA NON ERA INFRAZIONATA E AVREBBE FATTO CAPIRE ALLA MELANDRI E COMPANI CHE FORSE ERA IL CASO DI ESSERE UN PO MENO ……ONESTI.
Settembre 21st, 2006 alle 10:03
Vai David, ritengo che le critiche se sono costruttive e per il bene della squadra siano sempre giuste, basta non esasperarle. Purtroppo qualcuno ci marcia, come è stato fatto per tutta l’ estate da alcuni giornalisti, ma noi andiamo avanti a sostenere la nostra squadra del cuore.
P.S. Ma a che ora tu’ ti’ svegli la mattina, un sarebbe i’ caso tu’ dormissi un po’ di più? Ciao Sergio
Settembre 21st, 2006 alle 10:03
…ah, per la cronaca, concordo con quanto detto da alessandro sull’intervista a Paci: ma si può sentire uno che dice “non volevo far espellere Toni, mi sono buttato perchè credevo mi avesse fatto male”????
Per me i giornalisti in sala stampa avrebbero dovuto ridergli in faccia o chiedergli spiegazioni: mi ricordano le dichiarazioni di Oliveira (quando si tuffò a Cagliari, il rigore + clamoroso che abbia mai visto) che voleva davvero che la gente credersse che lui si era buttato perchè aveva avuto paura di Toldo in uscita, non per imbrogliare l’arbitro!!
Ma andate a lavorare!
Settembre 21st, 2006 alle 10:16
Caro Guetta, ho sentito ieri sera le interviste dagli spogliatoi su Radio Blu, dopo la partita con il Parma e sono rimasto basito.
Il giornalista si lamentava continuamente con Prandelli che non era voluto scendere in sala stampa (evidentemente perchè il suo collega forse voleva fargli delle domande e poter fare il suo lavoro!!!). Poi quando ha intervistato Pioli, l’allenatore del Parma, non è riuscito a fare assolutamente un contraddittorio e alle frasi di Pioli che ha detto suppergiù:
1) Che i giocatori della sua panchina si sono lamentati con Toni perchè si buttava, mentre abbiamo visto tutti che non solo non si buttava ma lo stavano sistematicamente massacrando ogni volta che toccava palla.
2) Che il Parma ha giocato bennissimo e la Viola malino (i 2 pali del Parma sono veri ma è altrettanto vero che a centrocampo i giocatori di Prandelli subivano sempre le intimadazioni del direttore di gara (come ha confermato Potenza a cui l’arbitro ha detto – Occhio non sei più in Spagna! – e che nel primo tempo la Fiorentina poteva chiudere l’incontro, mentre il Parma forse poteva finiere la partita in 9 (se l’arbitro avesse visto il giusto) e che la Fiorentina è stata fermata in contropiede nel secondo tempo al limite dell’area avversaria perchè c’era stato un fallo su Toni e Pieri doveva ammonire il parmense – e poteva ammonirlo dopo cosa che non ha fatto a parti inverse .
Allora io avrei chiesto a Pioli che partita aveva visto ( o che non si ricorda come veniva trattata la Fiorentina quando lo stesso Pioli ci giocava!!!) e se non pensava che forse era peggiore il fallo sistematico pesante su giocatori avversari (vedi Toni e Mutu – che, come ha detto in diretta il Vs. giornalista aveva ùun taglio all’inguine causato da un tacchetto avversario) piuttosto che fare falli (e non era fallo quello di Toni – basta leggere i giornali di oggi con le prove TV – e non ce n’era bisogno, tutti abbiamo visto bene -) come quello del povero Toni che non ne poteva più e che era anche sbeffeggiato dall’arbitro quando diceva che poteva bastare (V. ultimi minuti del secondo tempo (quando Pieri dopo un fallo di Paci si è rivolto a muso duro a Toni e non al difensore).
Insomma il giornalista poteva fare il suo mestiere e lamemtarsi meno del mister Prandelli!!!
Su la testa giornalisti fiorentini, come si fa ad essere accondiscendenti oppure a criticare solo Prandelli quando la squadra non va e a non rispondere a chi dice boiate o cose non vere (per tacere della vicenda del rigore di domenica a Livorno su Toni).
E ai vostri colleghi di Firenze e non, non sapete un pò sturare le orecchie quando vengono a Firenze a fare i furbi.
Male non fare paura non avere, si dice, sino a male non fare non ci sono dubbi, ma paura non avere aggiungo di nessuno, nè del potere nè dei giornalisti influenti (schiavi del padrone). Non è vittimismo, guardate lo scorso anno la campagna di stampa che è stata fatta su Totti che veniva picchiato dai difensori….ma Toni è o non è il centravanti della nazionale campione del mondo!!!.
E non si dica che il giornalista deve essere sempre obbiettivo perchè tutte le cose che ho ricordato sono sotto gli occhi di tutti e quindi obbiettività è anche coraggio delle proprie idee e sapere instaurare un contraddittorio per esempio.
Con stima Paolo
RISPOSTA
Giro tutto a Pestuggia, che ha condotto il Pentasport del dopo partita dalle 22.50 in poi.
Cercheremo di far tesoro delle tue osservazioni, ciao
David
RISPOSTA DI SAVERIO PESTUGGIA
Caro amico francamente mi sono limitato a dire senza alcuna vena polemica quello che aveva detto Prandelli e anzi ho aggiunto che era giusto far parlare i calciatori se Prandelli avev adeciso così… Non so che ven apolemica tu possa aver percepito, ma ti assicuro che non c’era.
Seconda parte: tu non lo sai ma in sala stampa siamo impossibilitati a porre domande ai protagonisti se non quando siamo solo noi ad intervistare giocatori e allenatori, perché siamo costretti a stare attaccati agli altoparlanti che sono lontati dai microfoni. Questa è la situazione del Franchi. Tutto qui. Non è questione di fare il mestiere bene o meno è proprio impossibile fare insieme le due cose. O stiamo agli altoparlanti e facciamo le domande.
Saverio
Settembre 21st, 2006 alle 10:39
premetto che ho visto solo la partita con l’inter(grandissimo mutu).vorrei tornare su liverani-montolivo,perchè ne ho sentite tante per radio e sui giornali.dunque liverani: si fa sempre vedere per ricevere palla, si gira rapido,buon dribbling, e cerca sempre la giocata.il migliore dopo mutu, secondo me. montolivo:si sistema sulla destra( nemmeno nel mezzo),bellino a vedersi, testa alta,portamento ecc..(una brutta copia di antognoni), ma non incide mai! non fa niente d’importante. prende buoni voti sui giornali,solo per il fatto che si è rimontato 2 gol, e casualmente c’era anche lui in campo.semmai è stato reginaldo( bel torellino), che girando intorno a toni,non al meglio,creava scompiglio, poi mettiamoci la voglia della squadra ecc..sorvoliamo sulla difesa..ps. io le partite le vedo, e a calcio ho giocato,anche a buoni livelli. saluti.
Settembre 21st, 2006 alle 10:39
Ciao david,
purtroppo non riesco a non pensare male, l’arbitraggio di ieri sera è scandaloso: non solo per i fatti più evidenti ma per tutto l’andamento della gara. Ma Pieri con i precedenti che ha (Bologna-Juve, caso Reggina), come fa ad arbitrare ancora? La cosa che più mi inquieta é il ritorno di Matarrese: negli anni in cui c’è stato lui siamo stati massacrati. Invece la cosa che mi fa più ridere è sentire i commemnti sugli arbitri, a Controcampo, da parte di quella “personcina” di Cesari uno dei nostri “tartassatori” del passato: nel ’99 Perugia-Fiore 2-2 rigore contro per fallo di mano (…ma dove???) di Amor, a Milano con l’Inter gamba spezzata a Kancelskis per intervento assassino di West, nemmeno ammonito! ma via…
ALE’ VIOLA!!!
Settembre 21st, 2006 alle 10:54
secondo me l’espulsione di toni è uno scandalo
non so se c’è pregiudizi degli arbitri nei confronti della fiorentina ma l’episedio di ieri è stato propio troppo…
Settembre 21st, 2006 alle 10:54
Ok, la vittoria è importante comunque sia venuta. Ma dopo un primo tempo discreto in cui abbiamo avuto diverse occasioni per chiudere la partita (ma ne ha avute anche il Parma per pareggiare), nel secondo tempo ho visto una squadra ed un tecnico impauriti. La sostituzione di Montolivo con Gobbi ha tolto alla squadra la possibilità di gestire la palla a centrocampo, con un reparto imbottito di mediani, ed ha favorito la prevedibile reazione del Parma. Il secondo tempo è stato un assedio e, diciamo la verità, solo la fortuna ci ha permesso di portare a casa la vittoria. Prendiamoci i tre punti, ma c’è ancora molto da migliorare se ci vogliamo salvare.
E speriamo che Pancalli faccia rima con Macalli solo per il cognome.
Settembre 21st, 2006 alle 11:02
Ciao David,
sono da 30 anni abbonato e di situazioni “strane” ne ho viste e vissute, come te d’altronde. Ieri sera sono uscito dallo stadio pervaso dall’amarezza e da un senso d’impotenza addosso che sinceramente poche volte avevo avvertito. Chi ha scritto prima di me ha gia’ riportato molte sensazioni che credo siano comuni ai 30.000 di ieri sera. Ho voluto portare il mio piccolo contributo per spronarvi voi tutti a denunciare questo ennesimo sopruso strisciante che ha come fine quello di mettere la ciliegina sulla torta fatta durante questa maledetta estate.
Voi che avete la possibilita’ di farvi sentire
lasciate cadere, per il momento, tutte le questioni tecniche, che sono sì importanti, ma non cosi’ importanti come le sistematiche “sviste” arbitrali che stiamo subendo. Un saluto.
Luca
Settembre 21st, 2006 alle 11:13
David ho due domande:
1 Che fine ha fatto quella splendida Fiorentina dell’anno scorso che macinava gioco e occasioni da gol? Eppure quest’anno si è “rinforzata”! Ma siamo proprio sicuri che sia tutta colpa della penalizzazione e di un fattore psicologico…. non vorrei diventasse un alibi per prestazioni sconcertanti come ieri (è vero, 3 punti, ma se non si cambia registro se ne vince poche giocando così…)
2 Pasqual espulso per una parolina di troppo quando alcuni fenomeni si permettono platealmente di mandare a fan***o gli arbitri, Toni espulso per una gomitata vista solo dall’arbitro… a me ricordano tanto i “cattivi pensieri” di Zoff… che ne pensi?
P.S. Grande Riganò!!
RISPOSTA
Pratichiamo la difficile arte della pazienza…
Ciao,
David
Settembre 21st, 2006 alle 11:18
Premesso che noi fiorentini desideremmo ottenere i traguardi solo nel caso che ce li meirtassimo….una vittoria, uno scudetto etc……Percui la nostra indole ci porta inevitabilmente ad essere autocritici più del dovuto e nello stesso tempo a “giustificare” le vittorie o gli atteggiamenti altrui.
Se fosse un calcio leale e pulito sarebbe giusto riconoscere i meriti e la forza delle antagoniste, ma così non è……..
Ci insegnano ogni domenica a non rispettare le regole dello sport.
Mi meraviglio assai quando leggo che non dobbiamo essere prevenuti nei confronti della fiorentina!!!
Allora Calciopoli non ci ha insegnato nulla!!
La CUPOLA esisteva….formata da tre cupole (JUVE INTER MILAN) che “cupolavano” all’unisono per certi interessi comuni (vedi diritti TV )e allo stesso tempo “cupolavano” singolarmente per rafforzare la propria posizione.
Adesso la Cupola persiste e persevera come prima o forse più… è cambiato il rapporto di forza all’interno della stessa!!!!!Rimango basito quando sento dire dal Guetta certe cose (che gli arbitri sono in buone fede.)…l’ho sentite da quando ero piccolo e sempre mi sono sforzato a crederci….Ma adesso David dopo tutto quello che è successo come puoi credere che non c’è prevenzione….è come mettere la testa sotto terra.
David il Calcio è lo specchio della Società!!!!!!
Dobbiamo svegliarsi qui a Firenze dove pensiamo che stiamo vivendo ancora l’era del RINASCIMENTO!!!quando Firenze era capitale del mondo!!!!
Mi piacerebbe che mi rispondessi avallando la tua tesi per la quale non saremmo vessati nonostante gli atteggiamenti scomposti” delle giachette nere.
Ciao Simone.
Settembre 21st, 2006 alle 12:28
3 indizi fanno una prova: abbiamo gli arbitri contro.
Settembre 21st, 2006 alle 12:32
ciao david, se te hai visto potenza che ha giocato meglio di ufo,o semplificando hai visto potenza che ha giocato bene, mi sa che iersera s’e’ guardato due partite completamente differenti…. punti di vista!..
Settembre 21st, 2006 alle 12:33
ciao david, se te hai visto potenza che ha giocato meglio di ufo,o semplificando hai visto potenza che ha giocato bene, mi sa che iersera si e’ guardato due partite completamente differenti…. punti di vista!..
Settembre 21st, 2006 alle 12:51
Ciao david, anch ‘io volevo dirti che ieri sera, mentre a fine partita ascoltavo le interviste di radio blu, ho notato una eccessiva vena polemica di Pestuggia nei confronti di Prandelli. Premettendo che secondo me ieri prandelli ha fatto bene a non parlare, è bene finirla tutti questa inutile polemica. E inoltre mi è anche sembrato che Pestuggia fosse un po troppo critico nel giudicare la squadra, vista la situazione che si era creata ieri era piu utile evidenziare altre cose. Grazie
Risposta di Pestuggia
Ciao ti assicuro che non c’era nessuna vena polemica verso Prandelli. Ho anche detto che se l’allenatore aveva deciso di far parlare i giocatori era giusto così…. Forse mi hai frainteso. Sul giudizio della squadra ho detto, e lo ribadisco, che nel primo tempo abbiamo giocato bene, non altrettanto nel secondo. Questo mi sembra lampante ed è inutile nasconderlo. E’ pura cronaca, non polemica.
Ciao Saverio
Settembre 21st, 2006 alle 12:58
Ora ti metti a fare il pemaloso? Se hai la coscienza a posto puoi stare zitto, nessuno ha chiesto di giustificarti. Del resto,
non ci vuole molto a dare una spiegazione allo sfogo di prandelli: voleva compattare l’ambiente. Non so se qualcuno si è accorto che ieri, nell’ambito di una partita inguardabile della Viola, non è volato neppure un fischio!!! E questo grazie allo sfogo di prandelli. Se poi La Nazione smette anche di inventarsi le notizie, siamo a posto…
RISPOSTA
Chi fa il permaloso’ Io metto i puntini sulle i in un mondo in cui si generalizza su tutto.
Possibile che non vi vada mai bene niente? Cosa c’entro io con la linea tenuta da La Nazione?
Ciao,
David
Settembre 21st, 2006 alle 13:06
Secondo me ieri l’arbitro (e i guardalinee) sono stati semplicemente scandalosi! Ma non perché sbagliavano contro la fiorentina ma perché sbagliavano tutte le decisioni che prendevano… calci d’angoli non dati, rimesse laterali invertite, falli invertite, il nostro gol probabilmente con fuorigioco di Toni, etc. Quindi l’espulsione di Toni è solo il degno epilogo di un arbitraggio da 2 (e sono largo!)…
Quanto al resto: mi associo con il tifoso che rimarca l’atteggiamento polemico e molto cattivo di Sandrelli… …mi stupisco solo che questo giornalista riesca ad avere ancora la ribalta fiorentina: io tutte le volte che lo vedo lo ascolto 20-30 secondi e poi cambio definitivamente canale (anche se concordo con lui sul fatto che sostituire Montolivo con Gobbi abbia avuto come diretta conseguenza quella che non si riusciva più ad impostare un azione e a tenere palla a centrocampo, tant’è che il controllo palla per la fiorentina è passato dal 60% del primo tempo, al 40% del secondo)…
Settembre 21st, 2006 alle 13:08
ANCHE SE TONI HA PRESO MOLTI CALCIONI,CIO’ NON DEVE ESSERE UNA SCUSANTE PER QUANTO RIGUARDA IL GESTO CHE HA FATTO (PREMETTO CHE NON ERA DA ESPULSIONE)ALTRIMENTI TUTTE LE DOMENICHE SE NE VEDREBBERO DELLE BELLE. SPIEGAMI PER FAVORE IL TUO PARERE. CIAO DAVID
Settembre 21st, 2006 alle 13:21
Perchè non si chiede la squalifica di PAci per Simulazione???
Settembre 21st, 2006 alle 13:25
Ragazzi quello che dite e’ sacrosanta verita’, bisogna essere noi tifosi in prima linea a cercare di cambiare questo filone di inesattezze arbitrali, un rimedio c’e’, poco civile ma c’e’.
Oggi bisognava partire in una decina per Lucca e spaccare la faccia a pieri, scommettiamo che la prossima volta ci pensa due volte a far le cazzate di ieri sera? Come lui tutti gli altri arbitri che ce lo mettono in culo. Scusate per il linguaggio colorito, ho 36 anni e non ne posso piu’ di prenderlo in culo solo perche’ ci chiamiamo FIORENTINA.
Buona Giornata a tutti.
FORZA VIOLA, FIRENZE E’ CON TE!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 21st, 2006 alle 13:57
non per fare il solito fiorentino che si lamenta ma nelle due partite al franchi abbiamo visto già un’amminizione per “repentino recupero del pallone” (da allora noto che ogni domenica la cosa viene fatta più o meno come prima da tutti gli attaccanti dopo il gol, se la squadra è sotto, ma non ho più visto sventolare il giallo a nessuno!) e un’espulsione assolutamente inventata. divincolarsi si può e toni, alto e cammellone, ha quel modo di muoversi-correre-divincolarsi che un arbitro di serie a dovrebbe ormai conoscere, no? in inghilterra il parmense si beccherebbe la squalifica ma da noi…e forza italia! possso lamentarmi ancora un poco? a livorno si sarà pure fatto cacare ma c’era un rigore solare per noi sullo 0-0. visto che stiamo scontando un -19 per una stagione nella quale ce ne han fatte di tutti i colori (ma perchè la differenza tra corruzione e concussione nel calcio non esiste? e forza italia…e due!) mi aspetto solo che qualche avversario pari di mano sulla linea di porta per vedermi assegnare un bel corner…e poi sentirmi dare del ladro! alè viola
Settembre 21st, 2006 alle 13:59
Scusa David ma perchè ha levato Montolivo secondo te? è l’unico giocatore che dava profondità…..non capisco proprio
Settembre 21st, 2006 alle 14:15
Lavoro principalmente con excel e da due anni, questo è il terzo, mi diverto a fare la classifica a mò di diagramma.
A parte il fatto che ha sempre portato bene, dico a tutti una cosa sola: quest’anno fa paura.
Settembre 21st, 2006 alle 14:50
Perfettamente d’accordo con Lk! Anche io sono rimasto estremamente perplesso dell’arroganza e della supponenza di Cariglia e Sandrelli a RTV38 ieri sera. Ho spento la TV e mi sono domandato “Ma quei due hanno mai lavorato nella loro vita?”.
Settembre 21st, 2006 alle 15:10
Ciao David,premesso che ieri sera l’importante era vincere mi farebbe piacere avere una tua analisi del rendimento del centrocampo.Non ti sembra che nel 2tempo ci fossero troppi incontristi con nessun uomo in grado di fare gioco oppure di far ripartire velocemente l’azione?
Settembre 21st, 2006 alle 15:15
Ciao David, ha ragione Paolo nel dire che alle parole di Pioli il giornalista poteva e doveva controbattere dicendo che aveva visto un altra partita, dai falli su Toni e Mutu a fischiate assurde e vantaggi non concessi.
Ti vorrei dare un consiglio, non ti devi sentire obbligato a dover difendere sempre la categoria, non te lo chiedono certo i tuoi”colleghi , e non è neanche giusto che tu lo faccia. Dovresti solo prendere atto, anche se ovviamente non puoi almeno pubblicamente, accettare il fatto che il 90% dei “giornalisti” del panorama viola “fiorentini e non, sono molto molto scarsi e non sanno o peggio ancora non vogliono far bene il proprio mestiere. Se tu facessi un sondaggio (tra tutti quelli che su Violanews e Fiorentina.it fanno, questo non è mai venuto in mente), ti accorgeresti che la maggioranza dei tifosi viola la pensa così ed è abbastanza nauseata da tutto ciò. La stessa maggioranza ritiene (anch’io ovv.) che tu sia uno dei pochi che nel tuo mestiere mette professionalità e onestà, quindi non ti devi preoccupare di fare il paladino della categoria, non se lo meritano i “colleghi”.
Ulteriore dimostrazione di tutto questo sarà data dal fatto che da qui a domenica anzichè cominciare a sollevare un bel polverone sugli arbitraggi avuti (in tre giornate ne abbiamo già di che dire, cavolo), si parlerà ancora dello sfogo di Prandelli e del fatto che non sia sceso in sala stampa.(ha detto, fonte RadioBlu, che voleva lasciare spazio ai giocatori)…..e poi te lo immagini le intelligentissime domande che gli facevano sul suo sfogo……già a chi pensi che volesse dire che l’ambiente non ha capito, tolti i tifosi e la società chi resta??. e quando dice che “oltre alla penalizzazione che altro ci vogliono far pagare?” a chi pensi che si riferisca ???
Cominciamo a dare spazio alle proteste serie, arbitri che minacciano i giocatori(Potenza) e che stravolgono le partite, giocatori che sono dei falsi, anche se lo ammettono dopo, non ci devono più stare. Impariamo ad essere un po scaltri anche noi, a Roma insegnano, basta faregli agnellini e tiriamo fuori le unghie, Tutti a remare dalla stessa parte. Fiducia massima ai Della Valle e a Prandelli. Forza Viola
Ciao Ale
Settembre 21st, 2006 alle 15:29
FUORI DAL CORO:
Ciao, David, solo due domande diverse e una constatazione:
1) Dormi così poco (v. orario in cui scrivi sul Blog) perchè sei preoccupato della Fiorentina?
2) Perchè i tifosi a Firenze non fanno semplicemente il proprio lavoro, ma pur essendo macellai, negozianti, bancari, geometri.. pensano di essere tutti bravi allenatori?
Constatazione:
Devo mio malgrado prendere atto che la Vs. categoria è veramente “protetta”, mi accorgo che personaggi (pseudo-giornalisti) implicati negli ultimi scandali sul calcio sono già on-air, primo fra tutti Biscardi.
Il punto è che la categoria è forte tanto più ci sono personaggi conosciuti, quindi certo non darà contro a questi pur se in palese errore.
Etica, professionalità o anche solo amor-proprio non fanno parte del mondo dell’informazione, se io pesto un piede chiedo scusa, il giornalista che fa danni ben più grandi non si abbassa neanche a ritrattare, certo tu e pochi altri non fate parte del gruppo ma certo come a Calciopoli sapete chi e come, e state zitti, compliemnti per “l’informazione” che ci date!
buon lavoro
Aglio
Settembre 21st, 2006 alle 15:33
Sandrelli ha, ed avrà sempre, il dente avvelenato perchè non l’hanno voluto come addetto stampa.
Settembre 21st, 2006 alle 16:48
Caro David, Prandelli ha sbagliato quando ha accusato genericamente i giornalisti, ma in realtà l’obiettivo della sua critica erano quelli di Mediaset, ai quali è stato ordinato dal Berluska di mettere in pratica una campagna denigratoria nei confronti della Fiorentina e del nemico DDV !!!
Per quanto riguarda l’argomento del giorno e cioè lo scandalo dello spionaggio Telecom, non capisco, come si desume frequentando vari siti web e blogs, perchè ci sia ancora qualcuno che mette in dubbio il collegamento tra questa vicenda e Calciopoli!! E’ ormai di piena evidenza che le intercettazioni sul calcio sono state manipolate dagli addetti ai lavori Telecom su ordine di Tronchetti, che voleva fare un favore al suo amico e socio Moratti trascinando nello scandalo le società nemiche per favorire l’Inter!! Quello che ora semmai più sorprende è che siano stati arrestati gli esecutori e non il mandante,nonostante il
GIP Paola Belsito abbia affermato che Tavaroli è il sospettato numero uno dello scandalo sulle intercettazioni in quanto “agiva fuori sistema e non riferiva costantemente a nessuno se non al presidente (Tronchetti !!) “.
Settembre 21st, 2006 alle 17:29
prandelli fa bene a disertare la sala stampa, ne tutto il diritto, e non e’ certo stato lui a “metterla su” questa polemica inutile e demenziale.
non sarai stato te david, ma qualche altro che fa capo a codesta radio di certo,come tanti altri colleghi che, al contrario di quanto dicono vogliono solo fare una bella carriera,ed io spero proprio che non la facciano.
Settembre 21st, 2006 alle 18:44
rispondo a wmontolivo: perchè prandelli è un “catenacciaro”. tutti dietro la palla e lancione lungo per la punta. il gioco? quello può anche non esserci!!! prandelli “ama” i mediani. vedi blasi, donadel, gobbi, pazienza. piedi ruvidi. nessuna visione di gioco. mancanza di controllo del gioco. poco possesso di palla. ma tanti calci. giochiamo con tre centrali (ufo è un centrale) sacrificando un giocatore di fascia a favore della diga a centrocampo. e due mediani (a volte tre). questo è prandelli: prendere o lasciare. per tornare a montolivo, con prandelli avrà poco spazio. molto poco. ma anche lo stesso liverani. cattiva scelta per l’ex grande giocatore della lazio quella della fiorentina. immagino che con il pranda avrebbe difficoltà lo stesso pirlo. mentre giocatori come gattuso per il pranda sono il “massimo”. dico la mia: preferisco zeman. ma centomila volte. tanto non vinciamo niente ne con l’uno ne con l’altro. ma con zeman mi diverto. e la fiorentina se la gioca con tutti. ciao. PS. con zeman giocherebbero sia liverani, sia montolivo. con un unico mediano. (come dovrebbe essere a mio modo di vedere)
Settembre 21st, 2006 alle 19:10
Se ne sono andati Guido Rossi e Borrelli. Tolta la squalifica a Toni. Non c’entrerà nulla ma scommetto che il vento del fischietto è già cambiato…
Settembre 21st, 2006 alle 20:20
David perchè stai rimarcando il fatto che Prandelli abbia criticato i giornalisti? A me sembra più che abbia voluto criticare l’ambiente inteso come tifosi ed ultras…
RISPOSTA
No, lui ha proprio parlato di media, ma non mi sembra di rimarcarlo.
Alla fine questa polemica è stucchevole, perché se io fossi un tifoso sare senz’altro inviperito con i giornalisti, però a lungo andare non mi pare un modo costruttivo per compattare l’ambiente.
Ovviamente le sciocchezze mie e di altri vanno puntualmete rilevate e su questo mi pare che tutti siano ormai preparatissimi.
Ciao,
David
Settembre 21st, 2006 alle 21:42
C’è tanto nervosismo tra tutti coloro che sono interessati alla “causa viola”. E’ giusto sia così, purché l’ansia non si trasformi nella sindrome di “ACHILLE E LA TARTARUGA”. Spiego il paradosso nel caso in cui non lo conoscessi.
Achille sta rincorrendo una tartaruga ed entrambi stanno correndo nella stessa direzione.
Il paradosso vuole che Achille per quanto corra più veloce non riesce mai a raggiungere la tartaruga in quanto, quando Achille raggiunge il punto da cui era partita la tartaruga, questa a sua volta si è da lì allontanata (anche se di poco); e quando Achille raggiunge il secondo punto, questa si ancora allontanata di un po’… e così via. Il senso comune, ma soprattutto il calcolo matematico infinitesimale dimostrano inequivocabilmente che Achille raggiunge e supera la tartaruga senza problemi.
Questo -19 ci sta facendo soffrire della stessa sindrome. Ma un po’ di logica matematica in questi casi non guasta, e la logica ci dice che nonostante i tre punti guadagnati in due partite siamo in leggero vantaggio sulla tabella salvezza.
Te lo dimostro.
La salvezza della Fiorentina dipende anche dai punti fatti dalle sue avversarie di bassa classifica (che sono tartarughe). Se si esclude il Milan, la Fiorentina deve fare la corsa sulla quart’ultima (che deve essere assolutamente superata). All’inizio del campionato dovevamo fare 20 punti (19 da recuperare più 1 per superare la squadra a zero). Con la classifica odierna ce ne bastano 18 (siamo a -16 e la quartultima è a +1, pertanto dobbiamo recuperare 17 punti +1 per superarla. Abbiamo giocato 3 partite delle 38 totali, ovvero circa l’8 per cento del campionato, mentre i punti che abbiamo recuperato sono 2, da -20 punti (19+1) siamo a 18 (17+1). Ossia abbiamo recuperato il 10% di quanto ci serve nell’8% del tempo a disposizione.
Quindi siamo in leggero vantaggio. Inoltre, può la Fiorentina essere così scarsa per tutto il Campionato? E’ molto probabile che miglioreremo! Abbiamo un “arbitrato” in corso, una campagna acquisti di “riparazione” e un fisiologico stato di forma e di affiatamento che andrà affinandosi. Supponendo di fare almeno 9 punti più della Lazio e 5 più della Reggina, ci basterà superare l’ultima delle squadre “oneste”.
Da una statistica sugli ultimi campionati, mi risulta che l’ultima fa in media tra i 14 e i 26 punti e che la penultima fa dai 22 e i 35 punti (nel caso la Lazio ci scappi via). Questo significa che la nostra quota salvezza se siamo particolarmente sfortunati è di 55 punti ossia +36 punti (partiamo da -19). Ma forse basteranno anche meno.
Conclusione: a meno di non fare un campionato terrificante (e perché mai?) sono altre squadre che si dovranno preoccupare. Magari a primavera, ma si proccuperanno….
Ciao
Settembre 21st, 2006 alle 21:56
Ohhh finalmente abbiamo vinto deh! Importante essersi sbloccati, così è stata gettata acqua sul fuoco di eventuali polemiche. Se lo spettacolo è mancato pazienza, verrà anche quello. Forza ragazzi facciamo il bis ad udine!!
Settembre 21st, 2006 alle 23:02
Non sono assolutamente d’accordo con quello che scrive Paoletto.
Settembre 21st, 2006 alle 23:13
Basta con questa polemica David, è stucchevole e controproducente! Vabbè, Prandelli ha detto “giornalisti” senza distinguere, s’è capito, avrà senz’altro sparato nel mucchio. Ma che volevi che si mettesse a guardarvi uno per uno in sala stampa e dire “te sei stato buono, te sei stato cattivo”? E per dimostrarci di essere tra “i buoni” ci rispiattelli quello che hai scritto poco meno di un mese fa? Via, un po’ di buon senso, il mister ha voluto soltanto scuotere l’ambiente e pare (almeno speriamo) ci sia riuscito.Ciao!
Settembre 22nd, 2006 alle 16:16
per me il problema non sta tanto nella difesa (oddio, non che si salvi poi molto..), quanto nel centrocampo. c’è poco da fare: brocchi non c’è più. sembra pazzesco, oggi, dire una cosa del genere ma è così. brocchi non c’è e pure quel fiore e quel jimenez che abbiamo lasciato andare mancano. e si sente.
donadel per ora predica nel deserto e fatica come un mulo, tanto da cascare in banali errori.
i miei interrogativi sono, al momento (con la speranza di cancellarli presto):
BLASI ESISTE?
GOBBI COS’HA?
…forza viola…
Settembre 24th, 2006 alle 07:46
Caro David,siamo spariti,quindi in questo senso,partiti,iti .La Fiorentina dell’anno scorso non c’é piu’.Cosa eccezzionale ,sono andato all’Ardenza e mi sono vergognato,non sopportando inoltre gli insulti di quei demorati di livornesi che sarebbero tutti da rinchiudere in un asilo psichiatrico.Mi sono detto che una partita non giocata, con stress ed altro, ci poteva stare e sono andato mercoledi sera a vedere il Parma.Mamma mia!!Meno male che non ho fatto alcun abbonamento.Solo un grande Mutu, fin dal primo giorno.Poi niente altro.Prandelli ha ragione.Si sente tradito( sappiamo tutti da chi e come)e l’anno prossimo penso che se ne andra, purtroppo.Anche in condizioni normali,questa formazione in campo piu la panchina, é da centro classifica.Per me hanno fallito: proprietà(nella gestione globale) e Corvino come direttore tecnico.Le ha sbagliate quasi tutte checché si dica.La vedo molto brutta e per la prima volta in vita mia ,mi sono disamorato di questa società.Come molti altri con cui ho parlato allo stadio e per la città,ci sentiamo presi in giro.