Siamo tutti catalani
Che spettacolo!
Ho sempre tifato per il Barcellona in tutte le partite che ha giocato, ma ieri è stato raggiunto il massimo che il calcio può offrire.
Sono andato a frugare tra i miei ricordi e mi sono venuti in mente solo il Milan che schiantò il Real Madrid e la Steaua Bucarest nel 1989, il Brasile che nel 1970 nel secondo tempo non ci fece vedere palla in Messico, certe partite dell’Ajax e poco altro ancora.
Ma questi sono più belli, hanno tutto, sembrano piovuti dal cielo per giocare insieme e suonare meravigliose sinfonie calcistiche.
Fanno sembrare tutto semplice e poi sono così fisicamente simili a noi, gente qualunque, uomini medi che potresti incontrare in ufficio o in vacanza, non superman alla Ibrahimovic o alla Cristiano Ronaldo.
Una serata fantastica, uno spot irripetibile per il calcio, che pareva davvero un altro sport rispetto alle miserie tecniche viste in questa stagione a Firenze, ma non solo a Firenze.
Maggio 29th, 2011 alle 08:13
Lasciamo perdere il gioco.E’ stato talmente di qualità così elevata che, alla luce di quanto visto qua da noi, non esistono aggettivi per indicarlo.
Quello che più mi ha impressionato(e commosso)
è stata la consegna della fascia di Capitano (quello si non il quaraquaqua ex nostro) e ABIDAL al quale i COMPAGNI DI SQUADRA hanno dato l’onore di alzare la Coppa!E’ stato un gesto e uno spettacolo che mi hanno fatto riconciliare con il calcio o almeno quello interpretato da quel tipo di giocatori. Meditate Viola, meditate!
Maggio 29th, 2011 alle 08:35
Ci pensavo giusto ieri: trattano il pallone con una ‘dolcezza’ imbarazzante. Ogni stop lascia la sfera a pelo d’erba, senza quei sobbalzi tipici dei nostri giocatori, che prima di addomesticarla perdono quella frazione di secondo di troppo. La vera differenza è tutta lì: il primo controllo. Dei maghi!
PS: Ho mandato una mail su guetta@radioblutoscana.it e vorrei sapere se è l’indirizzo giusto. Saluti
Maggio 29th, 2011 alle 08:51
…hai detto tutto te !!!!
Maggio 29th, 2011 alle 08:58
Caro David,condivido completamente il tuo pensiero sul barça e la partita di ieri sera.Ben poca cosa il Manchester U,forse per colpa propria ed in gran parte per il gioco stellare del Barça.Comunque un grande rooney con una progressione impressionante quando cerca e tocca palla.mi piacerebbe al posto del Gila!So ben e che é un sogno.
Maggio 29th, 2011 alle 09:00
Buongiorno
Come scritto in un altro post, la differenza delle squadre che vincono molto per molti anni è la personalità, l’intelligenza in campo e fuori di tutti gli attori.
Ieri sera nell’osservare lo spettacolo ti accorgi che il Barcellona ha almeno 15 capitani di grande personalità, nessuno dice spropositi, semplicemente perchè non è nel suo DNA, perchè sono intelligenti e sanno sempre cosa dire.
Il Milan di Sacchi nel tempo ha dato 3 o 4 dirigenti di livello nazionale e almeno 7/8 allenatori
G. Galli = politica ex dirigente (magari)
Tassotti = allenatore
Costacurta = allenatore
Baresi = dirigente
Albertini = dirigente federale
Ancelotti = allenatore
Van Basten = allenatore
Gullit = allenatore
Rajkard = allenatore
Donadoni = allenatore
potrei continuare per far capire che l’intelligenza abbinata al sacrificio e al talento, come nell’attuale Barcellona garantiscono vittorie a tutti i livelli, quello che fa rabbia è che i fratelli Della Valle professano un’etica professionale, una ricerca dei particolari e della personalità che li distingue in tutti i campi e nella Fiorentina ci ritroviamo con un Direttore che non parla italiano (magari se poprio devono tenerlo, cercate qualcuno che parla per lui) e calciatori che si distinguono per eccessiva stupidità manifesta, non voglio ricordare negli ultimi tempi tutto quello che, hanno commesso fuori dal campo i vari assi della nostra squadra.
Ripartiamo dagli uomini, dall’intelligenza che fa la differenza, ripartiamo dal rispetto, che noi per primi dobbiamo portare a tutti, anche a chi dimostra di essere abbastanza stupido, perchè noi possiamo dimostrare di essere almeno più intelligenti di loro, solo così possiamo pretendere il loro rispetto.
Maggio 29th, 2011 alle 09:10
Partite come quella di ieri sera sono come una settimana a Vallombrosa dopo aver respirato per un anno l’aria dell’Osmannoro.
Maggio 29th, 2011 alle 09:17
Un calcio fatto per divertirsi e per divertire, non muscolare ma
fatto di grande inventiva e tecnica. Ieri abbiamo assistito al
trionfo dell’ intelligenza calcistica, quella di giocatori che pensano
giocando e anticipano sempre l’ avverssario, perche’ seguono le
traiettorie della palla e non l’ avversario e sanno posizionarsi a
memoria. Ho contato tre palle buttate via in un’intera partita,
facendo passare per dei pellegrini una formazione che, se non ci
fosse il Barca, vincerebbe tutto a mani basse. Poi c’e’ Messi, che
a mio avviso e’ da definire come un vero genio calcistico, perche’
uno che fa quelle cose ha la capacita’ di “vederle” nella sua testa
prima ancora di realizzarle, con una velocita’ di esecuzione che
non e’ umana. Lui e’ davvero un extraterrestre!!!
Maggio 29th, 2011 alle 09:21
Bella serata. Calcio elevato alla sua massima espressione. E pensare che in piccolo potremmo provare ad imitarli…
Maggio 29th, 2011 alle 09:27
magari giocasse come il barcellona la nostra fiorentina che spettacolo sarebbe!
Maggio 29th, 2011 alle 09:29
David,la partita ai mondiali dI Messico 70 col Brasile l’abbiamo tutti negli occhi.
L’abbiamo vista in VHR, poi su dvd decine di volte.
L’abbiamo vista, girata e rigirata come un calzino.
Ed ogni volta assale una ferma convinzione.
E’ vero che nel secondo tempo il Brasile ci ha schiantati, ma è anche vero che nel primo tempo ci mangiammo tre gol già fatti.
Ciao David, grazie per la splendida giornata di ieri.
O tanti o pochi, chi è venuto è stato bene, e ha conosciuto dei nuovi amici.
Come già fatto notare , casualmente gli intervenuti erano quelli solitamente tra i massimi apprezzatori della conduzione societaria della attuale proprietà.
Gli va riconosciuto che sono ben saldi nella loro convinzione, e ciò gli fa molto onore.(rapportando il tutto al gioco della palla)
Certo, se gli scontenti dell’attuale conduzione societaria in una ipotetica discussione da bar son rappresentati da una banderola come me, vanno poco lontano.
Cari saluti
Immonda bestia
Maggio 29th, 2011 alle 09:57
Il Barcellona è l’esempio di come dovrebbe essere il calcio e di come è stato fino a qualche anno fa anche da noi .
Non parlo della perfezione di questa squadra(forse irraggiungibile specie se hai un fenomeno come Messi) ma dell’idea di calcio che esprime .
Siamo sempre stati il paese della tecnica opposta al gioco fisico dei paesi anglosassoni e oggi se non sei alto e grosso non ti considerano neanche .
Questa moda è purtroppo presente nei nostri settori giovanili dove non si insegna più la tecnica e i fondamentali ma la corsa, la “ripetitività del gesto ad alta velocità” (come dicono quelli bravi),lo sviluppo muscolare .
Sono un genitore anch’io e oggi sui campetti dei settori giovanili si da più risalto al fisico di un ragazzo piuttosto che all’abilità tecnica ; lo scorso anno mi è capitato di vedere un ragazzo con un fisio mostruoso per l’età e che aveva , persino in difficoltà nel correre in maniera giusta, con una tecnica scarsissima e sentirmi dire che era stato selezionato (settore giovanile di una squadra di prima divisione) perchè “si spera che impari a giocare a calcio” !!!!
E poi si parla di crisi del calcio italiano… quando ce l’avremo mai noi una squadra come il Barcellona ?
Maggio 29th, 2011 alle 10:00
Ciao, David sono il Maurizio dello sfogo a radio blu.il maurizio che mentre te facevi la prima radiocronaca a radio blu io a soli 11 anni, scappavo in mezzo a cucs romani che avevano lasciato minacciosamente la ferrovia, fino al ponte la pino. lasciamo gli amarcord e soffermiamoci sul Barcellona. Sono totalmente d’accordo con te che la serata di ieri sera ci riappacifica con il calcio, lo sport piu’ bello del mondo, lo sport che per 90 minuti ti fa dimenticare tutti i problemi e che ti rende uno uguale all’altro specie quando chi vince non sono i super uomini gasati tipo ronaldo e tanti del ns calcio.
Chissa’ se anche io ( noi) un giorno potro’ piangere ed esultare provando una goduria del genere?
Conosco la risposta, ma per scaramanzia non la scrivo.con stima maurizio
Maggio 29th, 2011 alle 10:27
La cosa più straordinaria dei giocatori è che sembrano persone normali, senza eccessi di look, senza tante arie che si potrebbero dare, anche giustamente. E danno sempre l’impressione di divertirsi profondamente nel giocare la palla, nel farla girare, nel creare qualcosa che porti ad un risultato concreto e, soprattutto, allo spettacolo. E sono tutti un gradino sopra agli altri: anche un Mascherano, un Abidal sono utili al gioco della squadra, anche se non sono degli autentici fuoriclasse come Messi, Iniesta, Xavi, Piquet. A veder come giocano loro, questa squadra, sembra tutto semplice: il campo è completamente loro, hanno sempre in mano il pallino del gioco, fanno sempre quel che vogliono, e riescono a mettere in difficoltà una grandissima squadra quale è il Manchester United, allenata da un altro grande signore del calcio come Sir Alex Ferguson. Ma con il Barça, con questo Barça c’è ben poco da fare.
Una nota aggiuntiva: ieri la bandiera della squadra catalana, Carles Puyol, il capitano storico, era in panchina. E’ entrato in campo verso la fine della partita, e Xavi gli ha dato la fascia di capitano. Ma al momento della premiazione ha passato la fascia ad Eric Abidal, il giocatore che a metà marzo si è sottoposto ad un intervento chirurgico per un tumore al fegato e che ieri era regolarmente in campo: questo gesto, secondo me, vale ben più della Champions vinta, perchè è stato Abidal ad alzare la coppa, ed a dimostrare che la sua battaglia personale era stata vinta. Onore al Barça ed agli uomini che compongono questa squadra.
Avremmo da imparare tantissimo noi italiani da questo modo di vedere il calcio, alla faccia delle tesseredeitifosi, dei tornelli, delle supertattiche, e quant’altro. Perchè nel calcio è facile sapere chi vince: chi gioca meglio, chi è il più forte.
Maggio 29th, 2011 alle 10:28
Concordo al 100% e aggiungo che quella squadra è il frutto di un progetto serio e concreto,che comincia fin dalle squadre giovanili dove già li fanno giocare con lo stesso modulo della prima squadra in modo che già sanno a memoria tutti i movimenti e gli schemi da fare!!!! Ma soprattutto non hanno una proprietà e una Dirigenza come la nostra,una manica di CIALTRONI che non fanno altro che riempirsi la bocca con proclami e fantomatici progetti da attuare!!!! RIDICOLI.
Maggio 29th, 2011 alle 10:35
Spettacolo puro a cui ha partecipato anche Andrea Della valle(notizia di tuttomercatoweb)che evidentemente è già tornato dalla Cina..!
Maggio 29th, 2011 alle 10:44
Il Barcellona ha percorso una strada virtuosa fatta di intelligenza, creatività, senso del bello e moralità; è bello vedere che vince il migliore e non il più scaltro e privo di scrupoli come da noi. Anche in Italia avevamo un piccolo Barcellona dei poveri, bel gioco, serietà, valori morali, era la Fiorentina di Prandelli, demolita fino alle fondamenta nello spazio di pochi mesi dopo averci fatto sognare ad occhi aperti fino al gol di Robben. Purtroppo era il frutto di un equivoco, per qualcuno è stato un progetto ambizioso, per i Della Valle uno stumento per realizzare scopi assolutamente extra-calcistici.
Maggio 29th, 2011 alle 10:46
Ciao David, viene la voglia concreta di non fare l’abbonamento(pur rimanendo tifoso viola come ormai da oltre 50 anni e seguire la viola su radioblu) + risparmio di qualche traferta+ risparmio dei 120 km che devo fare per venire a Firenze ED ANDARMI A VEDER 2-3 BELLE PARTITE A BARCELLONA CON RELATIVO WEEK-END! Se penso a quello che vedo da 18 mesi, quello che mi tocca sentire dai vari “pseudo” giocatori viola etc. etc. e lo squallore dello stadio semivuoto (per non parlare dello stesso stadio che è una vergogna, grazie politici fiorentini) + ci voglio mettere anche la mancanza della presenza concreta societaria E’ UNA SOLUZIONE MOLTO MA MOLTO FELICE. Poi sono sempre in tempo di veder dal vivo qualche partita a Firenze (s ela cosa merita). FV
Maggio 29th, 2011 alle 10:49
Giusto David.
Andrebbero presi ad esempio per organizzazione e programmazione. Mi pare che non buttino nemmeno via i soldi, e se non sbaglio vivono anche anche in parte di azionariato popolare.
Che ne dici: sarebbe riproponibile con la Fiorentina?
Anche la scritta “unicef” al posto dello sponsor la dice lunga.
Maggio 29th, 2011 alle 10:59
Incredibile Barça … con Xavi e Iniesta saremmo tutti capaci a fare gli allenatori bravi.
Aggiungi poi un Messi stratosferico che parte da centrocampo e agli avversari rimagono le briciole.
In pratica hanno giocato senza punta centrale, in barba a tutti i sostenitori del calcio tattico all’italiana e la palla non si è mai alzata a più di 50 cm da terra.
In tasca anche a tutti i sostenitori del calcio fisico, della fisicità a tutti i costi. Un manipolo di gente alta 1,70 e anche meno sta entrando nella storia del calcio.
Da noi pontificano allenatori come Allegri che vendono Pirlo perché vogliono il calcio fisico con picchiatori come Van Bommel. O come Prandelli che silurò Liverani per prendere Melo. O come Mihajlovic che ha fatto prendere la polvere a D’Agostino per far giocare Donadel perché gli dava più equilibrio. O come quelli del Como che scartarono Messi perché non aveva il fisico. O quelli che mettevano Baggio, Zola e Signori in panca (Ulivieri, Lippi, Sacchi …).
Per giocare a pallone ci vogliono i piedi buoni e tanta voglia di vincere. Stop.
Maggio 29th, 2011 alle 11:06
sono felice di essere una contemporanea di questi alieni del calcio e di poterli vedere giocare! mi ricordo l’invidia che provavo per mio babbo quando da piccola mi raccontava di pelè, maradona, che lui aveva visto…adesso abbiamo messi, xavi (che fece i complimenti alla fiorentina per come si giocava in champions e quindi mi resta più simpatico di tutti 🙂 ), iniesta…che giocatori! grande spettacolo e divertimento, un progetto vero, un marchio di fabbrica, con un allenatore che prima di tutto sembra una persona stupenda….sono contenta che i migliori abbiano vinto, dopo tanto ieri sera ho eslutato di nuovo al gol di qualcuno!
ps: ma il terzo tempo introdotto a firenze anni fa, che fine ha fatto?
RISPOSTA
Lo stesso del trofeo Franchi…
Maggio 29th, 2011 alle 11:09
Non tiferò mai Barcellona. Io non dimentico la semifinale di coppa delle coppe…
Sempre e solo Forza Viola!!!
Maggio 29th, 2011 alle 11:18
Splendida partita,di quelle che ti riconciliano col calcio !Si è visto subito che il Barcellona aveva qualcosa in più,ma gli inglesi hanno tenuto duro almeno fino al 2-1,poi si sono arresi.
Avete fatto caso che in tribuna c’era anche Andreuccio Della Valle(inquadrato dalle telecamere Mediaset Premium)?
Spero che gli sia tornata un po’ di voglia di avere una squadra un po’ decente….
Maggio 29th, 2011 alle 11:19
Daccordissimo con te caro David. In oltre ti chiedo, chi in una finale di quel tipo avrebbe lasciato in panchina il capitano Puiol per far giocare titolare Abidal???
Tanto di cappello per la lezione di calcio e di VITA……
FORZA VIOLA
Maggio 29th, 2011 alle 11:25
Sono d’accordo gran calcio e grande tecnica…ma senza Messi secondo me scendono del 30/40% è sempre lui che affetta le difese in due gli altri si limitano a palleggiare.
Maggio 29th, 2011 alle 11:26
Gran bella squadra e gran bella società il Barcellona, ma anche gran bella tifoseria. Ora non starei a idealizzare i giocatori (mi pare che non conducano proprio una vita da monastero e alcuni di loro non si fanno mancare nulla, la differenza è nella società che li tutela e li “controlla”). certo, sarebbe facile dire che anche la Fiorentina potrebbe fare come il Barcellona (si è avuto Save the children come sponsor, per poi ricorrere ai ripari con un altro sponsor per avere soldi), ma siamo (tutti) troppo permalosi, adolescenti e privi di reale AMORE per la squadra che non saremmo mai capaci di far “costruire” una società simile al Barca. Si vuole subito il calcio spettacolo, la vittoria, il giocatore simbolo, l’entrata economica etc etc, ma ricordo che fino a pochi anni fa il Barcellona non giocava come fa adesso, eppure i tifosi non hanno mai criticato la società o l’allenatore per scelte sbagliate (non hanno sempre fatto un mercato impeccabile, Keirrison era al Barcellona!!!!). E non hanno neanche mai difeso a oltranza giocatori sfogliati e maleducati (vedi Mutu, Gilardino, il falso Montolivo, il ribelle Cerci etc etc). Quindi non esaltiamo solo il lato sportivo della squadra Barcellona, ma prendiamo da esempio anche il lato UMANO (hanno un’altra mentalità gli spagnoli). Ha ragione EnricoC nel suo post, facciamoci “colpire” dai gesti umani del Barcellona (quelli non sono prerogativa di un popolo o di una squadra ma appartengono all’Umanità), poi il gioco arriverà. (non è la posizione di tifosi o di giornalisti che ci rende privilegiati nel lamento e nello sfogo). SVEGLIAMOCI dal torpore tutto italiano e impariamo a essere UOMINI prima e poi tifosi e/o calciatori. Mazel tov (ne abbiamo bisogno)
Maggio 29th, 2011 alle 11:27
Ottimo Barca ma non vi sbagliate ragazzi.
I giocatori catalani saranno anche alti 1.70 ma fisicamente sono delle bestie, vanno al triplo di velocità degli altri giocatori e col cavolo che li sposti con una spallata.
Maggio 29th, 2011 alle 11:34
D’accordo con te, David, e con gli altri che hanno elogiato il Barcellona, niente da aggiungere. Volevo rispondere ad Antonello: mi dispiace non poter essere stato presente, per conoscervi, scambiare due chiacchere e per darti manforte… Fra Maurizio e Mario T ti avranno distrutto! ‘du’ nocchini’ nel capo glieli avrei dati volentieri( si scherza eh!). Alla prossima, ciao.
Maggio 29th, 2011 alle 11:36
concordo con tutto e tutti, organizzazione, cuore, società e quant’altro ma non scordiamoci una cosa fondamentale: come avrebbe detto ì mì poero babbo….”quelli sanno giocare ai pallone” !!!!
Maggio 29th, 2011 alle 11:51
A dire il vero io tifavo United, questa Spagna vincente in tutto mi ha un po’ rotto…pero’ ad essere onesto sono restato affascinato durante tutta la partita dal dominio puro ed incontrovertibile del campo, veramente incredibile ed encomiabile!!!Hanno strameritato.
Un saluto ed un abbraccio ai “ragazzi” della colazione, sara’ diverso scrivervi ora che vi ho conosciuto ed ho dato un volto a dei nick, ma sara’ ugualmente stimolante e interessante!
Immondo, ti facevo più’ immondo…..anzi più’ “bestia” ahahah…con la barba incolta, qualche macchia sulla maglietta, 2o3 tatuaggi ed il ghigno “assassino”…e di misura extra-extra large!!!
Invece sei un figurino!!!!! Ahahah
Zachini
Maggio 29th, 2011 alle 12:14
Tifavo Manchester perché amo il calcio inglese però è impossibile non ammirare questo spettacolo. Fra l’altro avevo giocato proprio il 3 a 1 per il barca quindi stamani mi sono presentato volentieri alla snai
Maggio 29th, 2011 alle 12:43
Ci vogliono i piedi buoni ma noi ah… quanto siamo fichi,andiamo controcorrente! Allora via Montolivo via D’agostino e viva Berhami viva Palombo. Complimenti a questa tifoseria che bevendosi le panzane dei DV, di Corvino e MIhajlovic avallerà gaudente la politica grinta, piedi di marmo e bassi ingaggi. W il Barcellona ma a noi non insegna nulla
Maggio 29th, 2011 alle 12:56
ADV era là per trattare Messi immagino…
Maggio 29th, 2011 alle 13:20
Finalmente Messi ha messo fine alla stucchevole domanda “Meglio Pele’ o Maradona ?”
Maggio 29th, 2011 alle 13:22
Se devo essere del tutto franco a me questi calcio non piace piu’. I paragoni con l’Ajax sono del tutto fuori luogo, ormai il calcio europeo e’ fatto di sole sette squadre: barcellona, real Madrid, Manchester, Chelsea, bayern Monaco, Milan, e inter. Tutto il resto e’ zero. Non vedremo piu’ squadre olandesi come l’Ajax, squadre Belga come l’Anderlecht, o squadre tedesche come l’amburgo. Fino a vent’anni fa persino una squadra turca poteva vincere a livello europeo, ma ormai tutto e’ schicciato su queste sette squadre. La finale dell’anno prossimo sara’ una riedizione di quell vista negli ultimo anni. E poi a livello europeo vengo riprodotti I pilotaggi da parte deli arbitri che gia’ vediamo a livello nazionale, clamoroso il nostro caso contro il bayern l’anno scorso. Del resto alla guida Della uefa c’e’ un tale Michel Platini che non mi sembra brilli per I valori dello sport.
Maggio 29th, 2011 alle 13:22
Grande squadra ma io da Viola non posso tifare Barcellona dopo i trascorsi che abbiamo avuto. Passo. Ieri in tribuna c’era ADV, che imparasse come si struttura un settore giovanile serio.
Maggio 29th, 2011 alle 13:24
Chissenefrega della semifinale coppa coppe: vai a infamare l’arbitro Frisk e F.Couto piuttosto. Il Barcellona è un capolavoro dello sport ed ogni partita è uno spettacolo memorabile come un canestro di Michael Jordan, una salita di Pantani, un duello Prost-Senna, una partita di Agassi, Federer o Nadal. Si può solo stare fermi a bocca spalancata e sperare che duri il più possibile.
Maggio 29th, 2011 alle 13:31
Che meraviglia il barça mammamia!
Entra di diritto nella storia del calcio questa squadra e resterà nella memoria per sempre!
Anche io ho visto inquadrare andreuccio!magari ci porta Guardiola e Messi chissà………..comunque e bene che si dia una svegliata sennò son cazzi suaaaaaaa!!!
Maggio 29th, 2011 alle 13:52
Mi associo David, uno splendido Barcellona, un vero spot per il calcio e una grande lezione di vita! La fascia ad Abidal consegnata da capitan Pujol è stata il suggello ad una prestazione straordinaria…sono belli a vedersi, si divertono giocando e regna una grande armonia! Non sono d’accordo con chi dice che con Iniesta, Xabi e Messi tutti gli allenatori sarebbero bravi, non è così …ci sono allenatori che riescono a sciupare anche i fuoriclasse come ci sono giocatori che credono di essere fuoriclasse per aver fatto 7 goals quando ormai non servivano più, ma queste son le miserie di casa nostra oggi invece dobbiamo rendere onore e toglersi il cappello di fronte ad una squadra immensa che ha dato al mondo una grande lezione di sport e di vita!
Maggio 29th, 2011 alle 13:57
Ho pensato la stessa cosa. Spero che certi nostri fenomeni abbiano visto la partita e si rendano conto di quello che effettivamente valgono.
Maggio 29th, 2011 alle 14:01
IO dico questo, se ahime non possiamo permetterci di ambire a traguardi massimi, allora facciamo una squadra di giovani talenti assoluti, tipo hazard lamela alvarez, e facciamogli insegnare calcio da un mister come si deve, che la domenica ci offra spettacolo, palla a terra tocchi di prima possesso palla, stile barca, stile guardiola..
Maggio 29th, 2011 alle 14:02
Una lezione di calcio. Una lezione di stile.
Abituati alla pochezza tecnica del nostro calcio, alle isterie dei nostri giocatori, alla fallosità del nostri campionato, sembrava di stare in un’ altra galassia.
PS lo stadio di Wembley è stato completamente rifatto in 2 anni.
C’è da meditare……..
Maggio 29th, 2011 alle 14:47
Secondo me abbiamo assistito a una partita penosa, va bene il Barça sarà anche forte ma lo United ha fatto davvero pena: non attaccava mai, quelle poche volte che lo faceva era sempre in maniera disorganizzata e confusionaria, lasciava fare agli attaccanti catalani quello che volevano senza contare che gente come Valencia,Fabio,Park e Hernandez è bene che si diano all’ippica. In finale di champions ti aspetti una partita combattuta ma sia l’anno scorso che quest’anno sembrava di vedere due amichevoli. Il vero genio del Barça è Guardiola, non Messi o Villa e c’è poco da fare. Sono convinto che se Guardiola andasse in un’altra squadra il Barcellona non vincerebbe più nulla. Infine vorrei far notare come Busquets continui senza sosta le sue scenate degne di un pagliaccio e come la fifa eviti sempre di punire certi atteggiamenti.
RISPOSTA
Sì, caro, hai ragione: partita penosa, sembrava un’amichevole.
Ora non ti agitare che tra un po’ ti facciamo un’altra iniezione di calmante e arrivi tranquillo fino a domani mattina.
Su, dai, l’infermiera passa tra poco.
Maggio 29th, 2011 alle 14:50
squadra impressionante che non avrebbe mai bisogno dei favori sontuosi che spesso le vengono rivolti…io, come il tifoso prima, ho ancora di traverso la partita di Coppa delle Coppe dove, seppur più forti, ebbero un aiuto enorme da vergogna Frisk…un altro seguace di Aladren e predecessore di Ovrebo…a volerlo trattare bene: disonesto…
Maggio 29th, 2011 alle 14:50
P.S. non sono catalano, non mi sono mai sentito tale e mai lo sarò quindi ti converrebbe pensare ai trascorsi tra la Viola e i catalani invece di dire che hai tifato Barça.
RISPOSTA
E vai col cervello all’ammasso! Guarda che il Barcellona a Firenze nel 1997 ci ha stroncato, anche se all’andata avessero lasciato andare in porta Robbiati ci avrebbero buttato fuori lo stesso.
Maggio 29th, 2011 alle 15:04
lasciamo lavorare corvino che tra 3-4anni saremo il nuovo barca…..
Maggio 29th, 2011 alle 15:06
questo è la massima espressione del calcio, per qualità gioco di squadra, e voglia di giocare.
I nostri fenomeni dovrebbero guardare e cercare almeno di provare a raggiungere, ma sembra che negli ultimi anni nella mentalità del calcio italiano ci siano troppe cose che non vanno…..
Maggio 29th, 2011 alle 15:23
Tutto giusto,ma un apprezzamento lo merita anche sir Alex Ferguson che alla sua eta’, e dopo tutti i suoi successi,dimostra ancora un fuoco dentro che tanti giovani gli invidiano.
Maggio 29th, 2011 alle 16:02
concordo su tutto, tenuto anche conto che l’avversario era un certo Manchester campione d’Inghilterra. Il Barcellona ha meritato la coppa come poche altre squadre nella storia, però avrei voluto vedere come andava a finire senza le affrettate espulsioni contro l’Arsenal e Real….
…due regali abbastanza evidenti come spesso accade , anche quando l’arbitro ammonì Batistuta in diffida a centrocampo e fermò un certo Robbiati solo davanti al portiere. Poi al ritorno non ci fu partita, ma senza quei due episodi non so se quella coppa la alzava.
Maggio 29th, 2011 alle 16:24
A proposito del “siamo tutti catalani”, sopra ogni cosa io rimango sempre affascinato dal loro senso di identità, di appartenenza e di partecipazione al club.
Una cosa che forse abbiamo un pò perso a Firenze nel nostro piccolo.
Il motto del Barcellona
(Més que un club)dice più di tanti discorsi.Visca il Barca e la Catalunya
Maggio 29th, 2011 alle 16:31
Ah dimenticavo… un certo Xavi Hernandez disse che gli piaceva il modo di giocare della Fiorentina fra le varie squadre europee, squadra allenata da un certo Cesare Prandelli.
Maggio 29th, 2011 alle 16:44
Grande Omino di Ferro che non perdi occasione per infamare Prandelli. stavolta ha silurato Liverani per prendere Melo. Ma perchè non vai tu ad allenare la Nazionale? anzi, ancora meglio, invece di sollazzare con le tue disquisizioni tattiche e a nasconderti dietro un nick nelle infamate a Prandelli, perchè non vai a Coverciano a dirgliele dal vivo le tue considerazioni? (cambia residenza, da cecina passa a coverciano city).Io non sopporto tatticamente Mihajlovic ma, civilmente, quando l’ho incontrato, gli ho esposto il mio punto di vista, e chiuso. te ne fai un ossessione con Prandelli. avviso a te e a chi infama l’ex mister: ogni volta che va in un luogo pubblico o viene proiettata una sua intervista o una sua foto, viene osannato, specie dai bambini. sarà perchè è tanto scarso? o solo perchè è ruffiano come dite voi? ogni volta che la Fiorentina affonda, da tifoso viola, godo come un riccio perchè senza Prandelli, come tutti sapevano, si capiva che eravamo senza società e con un d.s. incapace. Ma voi continuerete ad infamare Prandelli. contenti voi frustrati, contenti tutti. tutti tecnici su internet vu siete!
Maggio 29th, 2011 alle 16:48
Troppo bello veder giocare il Barcellona, anche il pareggio degli inglesi sembrava davvero arrivato per caso, si vedeva fin troppo che in campo c’erano solo i catalani. E poi la fascia di capitano ad Abidal è un gesto come ormai se ne vedono pochi nel calcio di oggi. In piedi e applausi, niente altro!
Maggio 29th, 2011 alle 16:49
Il Barcellona ha almeno 7 fuoriclasse, il Mancester ne ha uno solo Rooney. Comunque non bastano i giocatori fuoriclasse, ci vuole anche un allenatore che li mette in campo. Loro sanno sempre a chi e dove passare la palla, giocano tutti a testa alta. Insomma il Barcellona è un alchemia di persone e fattori che è quasi impossibile ripetere.
Maggio 29th, 2011 alle 17:21
Ma siamo veramente strani, cosa centra fare della dietrologia dopo che si è assistito ad una partita ove una squadra ha dimostrato di essere tre spanne sopra l’altra e l’altra era un certo Manchester United non lo Scarziegnudi di Peretola. Noi è vero possiamo recriminare su arbitraggi che nelle occasioni (poche) in cui potevamo dimostrare qualcosa ci hanno tarpato le ali però non possiamo disconoscere i meriti di una squadra e di una società che ieri schierava i 7/10 dei giocatori in campo provenienti dalle loro giovanili. Abbiamo tanto da imparare e mi auguro che qualcuno importante della nostra Viola abbia e prenda visione e nota. Un soffocato e sofferto FORZA VIOLA.
Maggio 29th, 2011 alle 17:23
Vedo che nonostante la settimana dei veleni alcuni non possono fare a meno di sparare su tutto ciò che puzza di Viola. Fra questi si distingue, anch’esso ormai storicamente, il prode MADMAX, che oltre a estrinsecare la sua solita visione critica a base di offese , e maiuscolarle per darne risalto, accecato da tanto odio cade in un equivoco. Il Barca non ha una proprietà assimilabile alla Fiorentina. Ha più di centomila soci che eleggono un presidente che decide. Un eventuale Madmax del sito si chiamerebbe maximo-loco, e si troverebbe una città delle dimensioni di Livorno contro. Troppi credo anche per la sua negatività.
Ma per una volta voglio anch’io vestirmi dei panni della critica come missione, e sulla partita di Wembley dichiaro:
Il manchester non è un avversario credibile.
Messi è troppo basso.
Gli spagnoli sono tutti dopati.
Gli inglesi bevono troppa birra.
Giggs è troppo vecchio.
Van der Saar non è un portiere di qualità.
Ferguson? dopo 5 anni un allenatore puzza.
Puyol ha i capelli troppo lunghi.
Gli inglesi non hanno fantasia.
Barcellona? un borgo di pescatori.. che vogliamo mettere…?
Maggio 29th, 2011 alle 17:43
Forza Barcellona!!!!!!
Ma che è questa bischerata che non si deve tifare per i catalani dopo il 1997???!!! A parte che questa è tutta un’altra squadra e poi ha ragione David: anche se Robbiatino avesse segnato all’andata a Firenze ci avrebbero comunque asfaltato!
Erano e sono di un altro pianeta!
Il genio non è Messi??!! Ma chi lo dice è sicuro di stare bene? Quando quel ragazzo tocca palla può succedere di tutto, LETTERALMENTE di tutto!!
E poi Villa, Xhavi, Iniesta, Piquet….può bastare?
Guardiola è senza dubbio un buon allenatore e mi sta anche simpatico come tipo ma credo che una squadra del genere, senza offesa, l’allenerei anche io!
Ieri in tribuna c’era ADV…solo soletto…speriamo si sia un pò “ispirato”…magari gli è venuta voglia di vivere emozioni simili con la SUA (che poi è la NOSTRA) squadra….. sieeeeeeeeeeeeee
😉
Un abbraccio
Maggio 29th, 2011 alle 17:50
Facile salire sul carro dei campioni eh?!?
Voi tenetevi il barca io che io mi tengo la Fiorentina!
Maggio 29th, 2011 alle 18:01
Squadra di fenomeni con un extraterrestre a guidarla (Messi) e un grande allenatore in panchina che ha dato un gioco corale fantastico. Mi sono ricordato di quando Sacchi spesso parla di mettere le individualità al servizio del collettivo (e spesso in Italia molti lo hanno preso in giro). E poi son d’accordo con chi ha già evidenziato che il Barça è lontano dal calcio muscolare che prende campo oggi. Sono tutti ragazzi fisicamente normali, fisicamente preparatissimi ma normali. E il comportamento che hanno in campo è da modello: nessuno mai sopra le righe, infatti uno come Ibrahimovic non ci incastrava proprio nulla in una squadra così. Importante anche dire che molti vengono dal settore giovanile. importante dire che non hanno uno sponsor…importante dire che…è più di un club…
Maggio 29th, 2011 alle 18:03
io sinceramente stavo per lo united… non scordo in coppa delle coppe il giallo inesistente su Bati che lo costrinse a saltare il ritorno e robbiati al 90tesimo da solo davanti al portiere con l’arbitro che fischia la fine. Io sto con mourinho Bayern e Barca le juve del calcio internazionale e la seconda non ne avrebbe bisogno…..
Maggio 29th, 2011 alle 18:04
Benché tifassi per gli inglesi devo dire che ha vinto il calcio, quello vero e che fortunatamente non lascia proprio spazio a commenti o polemiche sovrappeso e in giacca e cravatta.
Maggio 29th, 2011 alle 18:06
sì però per poterne realizzare una anche lontana parente ci vorrebbero anni e tante sconfitte. non credo ci siano a firenze stampa e tifosi che possano aspettare. tanto è vero che si chiede solo acquisti di giocatori fatti e di campioni mentre il barcellona è quasi tutto fatto in casa.
Maggio 29th, 2011 alle 18:07
Lorenzo post 44. Guarda che ci buttarono fuori scentificamente Bati per il ritorno…che ti ricordo che all’epoca insieme a Ronaldo (che guarda caso gioco’ la semifinale) erano i giocatori più decisivi al mondo.
Maggio 29th, 2011 alle 18:07
anche quando si parla del barca c’è qualche idiota che riporta il discorso sulla fiorentina per insultare. avete veramente rotto le pal.e! ieri grande barca, il manchester non è poca cosa come scrive il competentissimo vibennal ma è una squadra da paura. il fatto è che il barca ti fa sparire il pallone e non c’è niente da fare per nessuno. solo se li trovi in una serata storta puoi sperare, diversamente non c’è verso. impressinonanti tutti ma messi è un alieno. io ho una grande ammirazione per il calcio inglese e mi piace molto l’idea di fergusson allenatore dei reds dall 85. ecco, questa è veramente una cosa impossibile da fare a firenze e in italia in generale dove ai primi risultati storti ti crocefiggono. ieri grande spot per il calcio.
Maggio 29th, 2011 alle 18:08
Ma se al momento non abbiamo nemmeno un presidente, ci resta solo che ammirare dei calciatori, molti dei quali cresciuti proprio dal vivaio del Barcellona!!!!!! Questo significa avere una società?
Ma i Della Valle stanno bene? E’ un po che non si sentono, mentre a Firenze ultimamente parlano un po tutti…….
Maggio 29th, 2011 alle 18:10
x Andrea Lucca
la prossima volta sentiamoci si va insieme a tirà du nocchini!
Ovviamente scherzo.
Io propongo una raccolta di firme per far comprare la gobbentus ai DDV, con una mossa si rinasce noi e s’affossano loro.
Qualcuno ha chiesto dov’era finito il terzo tempo….sièèèèèèèèèèèèè…. era legato alla cittadella anche quello 😉
Se hanno ancora un minimo di ritegno vendono Cerci subito anche se può avere ragione con il suo sfogo, ci sono sicuramente calciatori che pagherebbero per esultare sotto la fiesole.
Alessandro
Maggio 29th, 2011 alle 18:49
bella squadra sicuramente,ma io vado controcorrente,a me il barcellona sta antipatico!…ho trovato odiose le sceneggiate di pedro e busquets l’anno scorso contro l’inter,e poi guardiola si permette di fare il moralista nei confronti di mourinho!…senza dimenticare l’accoglienza riservata ai giocatori nerazzurri al loro arrivo a barcellona(sputi ecc…)e gli idranti accesi a fine partita,gesti molto “provinciali”degni del peggior calcio amatoriale…ci vuole stile anche quando si perde se si ha la pretesa di considerarsi un grande club…
Maggio 29th, 2011 alle 18:57
ah dimenticavo! david ma ti ricordi che combino’l’arbitro all’andata della semifinale di coppa coppe contro di noi? ripeto ottima squadra ma per quello che puo’valere il mio parere,il barcellona non e’sicuramente il club piu’ simpatico del mondo…e concludo dicendo che mourinho ha esagerato ma credo proprio che il barça sia un club molto potente e influente nella uefa,troppe volte quando giocano ci sono episodi dubbi e guardacaso sempre a favore dei blaugrana!
Maggio 29th, 2011 alle 18:57
possibile che la gente come Cordelia infili Montolivo anche in un post che riguarda il Barcellona? qualcuno la può fermare?
Maggio 29th, 2011 alle 19:06
e dopo una partita così ti viene subito da dire che mai potremo avere simili soddisfazioni, forse nemmeno se arrivasse uno sceicco. Ma che uno sceicco cosa vuoi che gli importi di Firenze e della Fiorentina? Bene… ve lo dico io. Una notizia di oggi: Zamparini è stato messo in contatto da uno Sceicco Saudita e nell’intervista fatta a Sky ha dichiarato che faranno investimenti per portare il Palermo a lottare per lo SCUDETTO. Scusate, ma allora i l Fairplay finanziario chi lo fa? E la cittadella allo sceicco non glie la fanno costruire a Palermo? Ragazzi diamoci una svegliata… a me non importa del barca, anche se ho la sciarpa comprata proprio al Camp Nou e ne sono simpatizzante. A me interessa della Fiorentina. Se lo trova Zamparini non sono in grado di trovarlo i DV?? Ma cosa ci stanno tenendo a fare?
Maggio 29th, 2011 alle 19:22
Io lsa partita non l’ho vista, ma il gioco del Barca lo conosco, e, pensa, Guardiola in estate qualche volta si è visto pure a Pescara, perchè è amico di Manuel Estiarte (uno dei più grandi campioni di pallannuoto di tutti i tempi) chw qui ha giocato per tanti anni, ha casa, si è sposato e ha figliato e credo abbia ancora un ruolo dirigenziale nel Barcellona.
Però io non tifo e non simpatizzo per nessuno che non sia la Fiorentina.
Chiamami grullo che ci vuoi fare?
Un saluto viola
Maggio 29th, 2011 alle 19:49
vado off topic anche io a questo punto: oltre a a Samp, Genoa, Toro , Verona un occhio anche ai palermitani giusto per vedere quanti ormai sono i tifosi meglio di noi… stasera daranno spettacolo, mi stanno antipatici ma son di sicuro superiori al nostro “tifo” ridicolo…ah già ma noi siamo Firenze, allora si prentende…
Siamo mediocri…
Maggio 29th, 2011 alle 20:57
@Galleno e Andrea da Lucca
Rinnovo l’invito di ieri a organizzare una cena evento per conoscerci. Se David preferisce non farsene carico organizziamoci tra noi. Magari a fine estate/inizio campionato (anche se io non ci sono dal 28 agosto al 3 settembre)così avremo tutti le idee un po’ più chiare.
Immonda, che è un po’ baricentrico alle due posizioni (e che sicuramente è una buona forchetta), potrebbe, volendo, farsene carico.
Il confronto verbale credo arricchisca semprE tutti e comunque.
Condito con una bella cena ancora di più.
MARIO T.
Maggio 29th, 2011 alle 21:08
Ieri sera era molto difficile tifare per l’una o per l’altra. Due “SIGNORI” allenatori nel vero senso della parola ,hanno onorato lo spettacolo ed ha vinto colui che lo interpreta meglio.
I cinquantenni come il sottoscritto ricorderanno il “Barone” Nils Lidholm il quale diceva che il calcio è il gioco piu’ facile che ci sia ma bisogna saperlo giocare,infatti sosteneva che era la palla che doveva correre e nn il giocatore ecco questo ha fatto il Barca metteteci poi i campioni che ha ed ecco la coppa con le orecchie che va in Catalogna.
Conteviola.
Maggio 29th, 2011 alle 21:34
Salve David, è vero il Barça è forte, c’è poco da dire, ha un grandissimo settore giovanile e anche un grande staff medico, pensa che ci collabora(va) (passato o presente?) anche il dottor Fuentes. Forza Viola
Maggio 29th, 2011 alle 21:35
Somministriamo l’ormone della crescita (GH) alla nostra primavera come é stato fatto per anni su Messi poi, pur non essendo tecnicamente paragonabili, fra 4-5 anni con giocatori che fanno i 100 metri in 8 secondi netti magari ci leviamo delle soddisfazioni anche noi.
E’ una provocazione ma mica tanto lontana dalla verità.
Maggio 29th, 2011 alle 21:37
Bravo Alessandro (51), te tifa Prandelli che io tifo Fiorentina.
Ho citato 6 o 7 allenatori giusto per “condannare” un certo modo di giocare che abbiamo in Italia e del quale ne stiamo pagando le conseguenze, ma tu ovviamente ci hai visto del maligno da parte mia solo su Prandelli (la mia critica a Mihajlovic invece ti va bene, ma guarda un po’ …).
Se preferisci ti posso criticare Ranieri, non lo sopportavo tutte le volte che toglieva Rui Costa.
Siamo qui a parlare di calcio, a cazzeggiare un po’ su tattica e scelte, ma qui tutto viene preso come questione di vita o di morte e puntualmente partono offese e riferimenti personali.
Ma rilassati !
Maggio 29th, 2011 alle 21:59
Anche se hanno perso stasera ho invidiato (e ammirato) i palermitani.
Maggio 29th, 2011 alle 22:00
Ma Della valle se invece di essere a vedere la finale di champions, fosse stato a Firenze a fare una bella conferenza stampa per Frey, Montolivo e company, non era meglio?
VOGLIO UNA SOCIETA’!!!!!
Ma a questo punto credo di chiedere troppo….
Il bello è che nessun giornalista critica questa loro assenza e indifferenza su quello che sta succedendo….
Saranno mica sotto paga dei DV anche loro?
Inizio a pensare…….
Maggio 29th, 2011 alle 22:12
Quoto David al 100%.
Guardare il Barcellona fa bene al cuore!
Nel mio cuore ci sono la Viola e il Padova…ma non si può mica soffrire e basta! ;P
Maggio 29th, 2011 alle 22:18
Hai perfettamente ragione David!!!! Anch’io da mesi tifo per questa squadra fantastica!!!! Questa squadra è il calcio!!!! Ieri è stata emozione allo stato puro, e nel vedere quella massa di tifosi blaugrana sugli spalti ho pensato: ma questi la domenica vanno allo stadio e vedono giocare Messi, Villa, Xavi, Iniesta……. Vi rendete conto? Noi invece vediamo Cerci, Pasqual, Comotto e Montolivo. C’era ADV in tribuna, speriamo che nel vedere quello splendido spettacolo gli sia venuta voglia di regalare anche a noi tifosi viola qualcosa di meglio del nulla che abbiamo visto quest’anno.
Maggio 29th, 2011 alle 22:19
Caro David,permettimi,per una volta di non essere daccordo con te.Nel 1970,Brasile 4 Italia 1,nel secondo tempo non vedemmo e non toccammo palla.Vero.Dimentichi però che solo tre(3)giorni prima,dopo 120 min(centoventi)la stessa Italia aveva schiantato una Enorme Germania,al termine della più bella partita di tutti i tempi.L’Italia dei Mazzola Bonimba De Sisti Domenghini Cera ecc ecc,non era assolutamente inferiore al Brasile di Pele Carlos Alberto Tostao ecc.venne sconfitta perchè stanca,distrutta,non perchè inferiore.Il calcio,e tu lo sai come e meglio di me è fatto anche di momenti,di episodi,che una volta vanno da una parte e una volta vanno dall’altra.Il Barca è sicuramente la squadra più forte del mondo,può battere qualunque altra squadra però……però se al posto di un grande portiere come Van Der Sar,che spesso commette errori topici di impostazione tecnica(piazzamento ecc)ci fosse stato per esempio Sarti,Zoff,Albertosi,Frey(il caso che siano tutti ex viola è appunto un caso,significa,e dillo al tuo amico Corvino che la Fiorentina ha avuto i più grandi portieri prima che lui nascesse.Scusa la digressione)bene,Giuliano Sarti avrebbe appoggiato il ginocchio per terra e avrebbe bloccato il tiro di Messi.Un episodio,solo un episodio,che ha cambiato la partita,che magari il Barca avrebbe vinto comunque ma……ciao.Ps ore decisive per Macheda,mentre Sabatini prende Alvarez….
Maggio 29th, 2011 alle 22:28
Ok Alessandro, meglio essere in 2 a tirar nocchini, un si sa mai… Se poi c’è anche Zachini gli si fà anche un pò di ‘masa’.. Ciao, Andrea
Maggio 30th, 2011 alle 00:46
Barcellona, chi? Io oggi ho pianto cn i fratelli del Toro e gioito cn quelli dell’Hellas… ecco la mia champions league… Altro ke barcellona… RIDATEMI LA MIA FIORENTINA!!!!
Maggio 30th, 2011 alle 02:11
Sì, partita bellissima, il Barca è veramente di un altro pianeta.
Ma tanto a che serve tutta questa meraviglia nel calcio, quando questo bel gioco che ci emoziona così tanto resta in mano a dei mafiosi?
Ho appena letto infatti del ritiro di uno dei candidati alla presidenza della FIFA, il ritiro di uno degli avversari di Blatter (la blatta… appunto). Non se ne cava più le gambe, che schifo.
Se vorrai censurarmi ti capirò, in questa italietta certe cose non si possono dire.
Comunque sempre FORZA VIOLA!
Maggio 30th, 2011 alle 06:43
” Ogni volta che la Fiorentina affonda, da tifoso viola, GODO COME UN RICCIO perchè senza Prandelli, come tutti sapevano, si capiva che eravamo senza società e con un d.s. incapace”
Bravo ALESSANDRO, lemming viola, fare outing non è mai facile.
Io sarò polemico, sarò cieco, sarò un appecorato, ma nessuno e ripeto NESSUNO può mettere in dubbio la mia identità e la mia fede Viola.
“Il bello è che nessun giornalista critica questa loro assenza e indifferenza su quello che sta succedendo….
Saranno mica sotto paga dei DV anche loro?”
Si chiede MARCO DA SIGNA….chi semina vento raccoglie tempesta, luogo comune lo so… ma Willard e i topi?…
Maggio 30th, 2011 alle 06:47
Il Barca e’ la mia seconda squadra dopo la mia amata Fiorentina,perche’ giocano come Angeli,sembrano piovuti da un altro pianeta.Per chi ama il calcio e’ poesia.Mi hanno davvero riappacificato col pallone,dopo le nostre indecenti prestazioni.Emozionante ABIDAL,una vittoria ben piu’ importante la sua della Champion.Vederlo giocare 90 min. sapendo che solo qualche mese fa lottava con qualche cosa molto piu’ stronzo del Manchester.Un inno alla vita. Tornando dalle nostre parti,anche lo spettacolo di ieri sera all’Olimpico e’ stato meraviglioso.Ha vinto chi aveva piu’ qualita’,un stratosferico Eto’ ed un mai indomito Zanetti,ma il Palermo non ha certo sfigurato con le sue migliaia di tifosi.Con un po’ piu’ di voglia in piu’ potevamo benissimo esserci noi,se si ripensa a come siamo andati fuori.Rammarichi che non mi passano.Ho pianto con Delio,un uomo vero,che dopo Cesare hai avrei visto e vedrei ancora molto bene sulla nostra panchina,per ricominciare davvero col piede giusto.Senno’ da noi,te lo dico col cuore,salta il banco.Dammi retta David.
Maggio 30th, 2011 alle 06:57
@ Andrea from Lucca (82)
…allora e’ meglio che siate almeno in tre…
🙂
Zac
Maggio 30th, 2011 alle 07:37
Ragazzi, lo Zachini gl’è un atletico nottolo di quasi un metro e novanta .
Per fargli la masa bisogna essere in dimolti.
Facciamo così, io mi porto una seggiola,vi guardo, e poi vengo a dargli il colpo di grazia.
Gli scrivo in fronte “abbasso i braccini marchigiani e viva il cotonato” prima che si riabbia.
Immonda Bestia
Maggio 30th, 2011 alle 11:41
@ Immondo
…sempre il solito esagerato…
ah ah ah
Zac
Maggio 30th, 2011 alle 14:06
Desolante!
qualunque sia l’argomento, tutto fa brodo, pur di raggiungere lo scopo di insultare la proprietà. qualcuno li ha definiti ” cialtroni”,qualcuno chiama Andrea ” Andreuccio”, col chiaro intento dispregiativo.
qualcuno “gode” ad ogni sconfitta della Fiorentina, perchè , avendo gusti sessuali diversi, si è innammorato di Prandelli. Ecco quello che sono diventati tanti sedicenti tifosi e frequentatori di questo blog:
una vera e propria banda di cialtroni!
Maggio 30th, 2011 alle 16:36
Ritiro tutto, io sono contro la violenza! W I Della Valle, w Corvino e che sia chiaro a tutti: Zachini ha sempre ragione! Ciao a presto
Maggio 30th, 2011 alle 19:53
Io invece ODIO IL BARCELLONA e lo odierò sempre.
Per un semplice motivo: ero a Barcellona all’andata ed al Franchi al ritorno in quella vergognosa semifinale di coppa delle Coppe del 97.
Un furto degno della peggior juve.
Ladri erano e ladri restano, e per fortuna che c’è lo Special 1 a ricordarlo.
Forza viola.
Maggio 30th, 2011 alle 20:55
caro David il successo straordinario del barca nasce lontano, dall,avvento di Crujff fine anni ’80. Da quel momento ad oggi i dirigenti blaugrana hanno investito risorse per programmare su dati tecnici permanenti intorno ai quali tutti ruotano: il 4-3-3 e nello specifico i movimenti reparto per reparto identici dai pulcini alla prima squadra !!! Quello che oggi stupisce è che addirittura sono riusciti non solo a produrre una serie interminabile di campioni fatti in casa, ma anche l’allenatore é plasmato in proprio..!!! Per quanto riguarda la Viola mi accontenterei di tornare(anche se poveri di denari)ai tempi in cui sfornavamo G.Galli,Sacchetti,Sella;Di Gennaro,Bruni,Fattori e poi Onorati,Gelsi(elbano come me)Bortolazzi ed ancora Moretti,Palombo,Taddei ecc… Comunque la programmazione è fondamentale in ogni campo:il Barcellona incassa solo ciò che ha seminato.Comunque che si vinca o che si perda,forza VIOLA e juve M…saluti dall’Elba
Maggio 30th, 2011 alle 21:20
Già c’è lo SpecialFive (ne ha presi cinque in una volta sola) a ricordarci che cos’è il cattivo calcio. Perché caro Daniel7 (post qui sopra), non c’eri solo tu quattordici anni fa a vedere quelle due partite. C’ero anch’io e, in tutta sincerità, avremmo anche potuto vincere al Camp Nou se l’arbitro non avesse fermato Robbiati all’ultimo minuto, ma a Firenze non ci fu partita ed il Barça vinse come volle. Adesso la squadra è completamente diversa e, badate bene, la rosa in quanto tale non è poi molto più forte di quella del Manchester United o del Real Madrid. La forza di questa squadra sta nel suo gioco, frutto di un lavoro certosino del tecnico e di abnegazione e di umiltà da parte di tutti i giocatori, a cominciare proprio da quelli più dotati e più forti. Il Barça non vince solo perché ha Messi, Xavi e Iniesta. Vince perché quei tre non si atteggiano a superuomini, si sacrificano come l’ultima delle riserve e, soprattutto, giocano per il puro gusto di giocare. Il vero segreto del Barça, in fondo, è che i suoi giocatori si divertono a giocare e riescono a far sembrare facili e naturali anche le cose più difficili. Mai vista una squadra del genere (e io le ho viste tutte: dal grande Real al Milan di Sacchi, passando per l’Ajax di Crujff) e probabilmente mai ne vedrò una più forte. Forse tra venti o trenta anni, se mai sarò ancora di questo mondo. E per favore quando parlate del Barça, non chimateli “spagnoli”, perché non lo sono e non si sentono minimamente tali. Chiamateli “catalani” perché quello sono ed orgogliosissimi di esserlo. Ed io che vivo ormai da anni proprio qui a Barcellona, posso dirvi che tra catalani e spagnoli c’è la stessa differenza che tra francesi ed italiani. Parlano un’altra lingua, sono fortemente repubblicani ed hanno una mentalità molto più concreta e solida degli spagnoli. Semplificando molto, per far capire di che cosa si tratta, possiamo dire che sono molto simili ai nostri milanesi. Con il vantaggio però che almeno a Barcellona c’è il mare, con tutto quello che il mare comporta.
Maggio 30th, 2011 alle 21:36
Secondo me siete tutti fusi.
Un conto e’ dire che il Barcellona e’ stratosferico (verissimo). Un conto e’ dire che ieri avete assistito ad una bella partita (falsissimo).
Bella? Ma di che cosa?
Quando una squadra e’ troppo piu’ forte dell’altra non c’e’ sugo.
Vuoi mettere una bella finale che finisce 2-2 e va ai supplementari e magari finisce 4-3?
Comunque, speriamo che qualcuno capisca che il calcio si fa con quei (pochi) giocatori talentuosi che sanno giocare la palla in modo diverso. Basta con gli androidi di 100 Kg alti 2 metri e supermuscolosi.
Stefano.
Maggio 30th, 2011 alle 23:50
Ma vedere una partita così al franchi a noi quando ci tocca 🙂 ?
Maggio 31st, 2011 alle 00:17
Ritengo veramente disdicevole in un clima di dialettica e di confronto civile dare di omosessuale e di cialtrone a chi ha idee diverse sul modo di intendere il calcio e i suoi personaggi.
Rimango sorpreso e segnalo , perchè forse sfuggite all’amministratore le gravi espressionirivolte agli utenti del blog presenti nel
post n° 90 di tal Ivan R.
Se questo è il clima per parlare di gioco del calcio,in quella che supponevo una piccola oasi di buona condotta francamente rimango costernato .
Molto.
Le migliori cose
Antonello Vannucci