Sfogarsi fa bene
Capisco che il mio sia un punto privilegiato, ma sfogarsi come stiamo facendo in questa settimana a Radio Blu fa bene, aiuta a smaltire i troppi veleni accumulati in questi mesi di niente autoreferenziale.
Tutto sta andando secondo le previsioni, nessun tono sopra le righe se si eccettua un intervento troppo pesante e allusivo su Corvino, che ho immediatamente censurato, e un altro odiosamente intriso di razzismo che ho censurato con colpevole (mio) ritardo.
Gratta gratta, si intuisce la voglia di tornare ad appassionarsi con e per la Fiorentina.
E poiché gli elementi che secondo diversi di voi sono di ostacolo alla passione rimarranno anche nella prossima stagione (Mihajlovic prima di tutto, poi Corvino e anche gli stessi Della Valle), il mio consiglio è andare oltre le persone e provare ad oggettivizzare la Fiorentina.
Amarla cioè sportivamente al di là degli uomini che la rappresentano, restando immutabile il diritto di critica, ma tutto con serenità e passione.
Io, che avrei cambiato Mihajlovic e che da almeno un paio di anni ho notevoli contrasti con Corvino, da sabato in poi farò così, concedendomi però prima il lusso di un altro paio di giorni di sfogo.
Maggio 26th, 2011 alle 06:58
ciao david,
ti ascolto sempre alla radio.
vorrei chiederti una cosa che non ho ben capito:quando affermi “vogliamo provare ad ignorare/dimenticare i mihailovic, i montolivo, i corvino ecc. e tornare ad affezionarci alla maglia?” a cosa alludi?
non mi è ben chiaro come si possa ritrovare entusiasmo per la viola senza aver, a monte, risolto i gravi problemi dalle mille sfaccettature intimamente legati agli “attori” che muovono il carrozzone viola.
grazie per una tua futura risposta.
ciao
RISPOSTA
Caro Luigi, vuol dire essere più sereni e rilassati nell’affrontare le tematiche viola.
Essere meno prevenuti dall’antipatia e/o la scarsa fiducia che puoi avere verso qualcuno.
Io almeno farò così, per ritrovare il piacere della passione, ciao
David
Maggio 26th, 2011 alle 06:58
da due anni hai notevoli contrasti con corvino??? e chi l’avrebbe mai detto??? ecco perchè tenti sempre di far dire qualcosa contro di lui a chi telefona! non l’avevo capito. quello che ha detto che il corvo si intasca le mazzette l’ho sentito anch’io mentre tornavo dal lavoro..e quando l’hai stoppato lui ha detto “oh.. ma ci si sfoga o ci si piglia pe i’cculo?” hahaha fantastico! comunque per quel poco che ho sentito pensavo a peggio. gli esagitati sono pochi e a parte i tentativi di portare tutti a dire qualcosa di male su corvino mi sembra che ci siano anche molti che non hanno il sangue agli occhi come il titolo della trasmissione si augurava. resta il fatto che chi telefona incazzato non è che dopo gli passa, anzi.. il tifo viola ormai è diviso e solo una serie di risultati positivi l’anno prossimo lo potrà ricompattare. già siamo pochi, se poi ci si fa la guerra tra noi, si va poco lontano ma a noi ci garba troppo farsi del male da soli.
RISPOSTA
Guarda che i miei unici contrasti con Corvino sono dovuti alle critiche per le ultime due stagione della Fiorentina, non esiste nient’altro, al contrario di quello che tu tenti di far passare.
Mai frequentato fuori dal campo, ne’ prima ne’ adesso, cosa ci sia di fantastico nel fatto che abbia stoppato chi offendeva Corvino lo sai solo te.
La trasmissione non si augurava proprio niente, era ed è un modo per far spurgare i veleni.
Io non tento di far dire proprio niente, questa tua posizione precostituita nei miei confronti è patetica, così come la difesa ad oltranza su qualsiasi cosa venga detta o scritta che assomigli vagamente ad una critica.
Chiama domani sera e confrontati con me invece di ergerti a paladino di tutto quello che passa dalle parti del viale Fanti.
Maggio 26th, 2011 alle 07:12
Stamattina devo dire che mi sono alzato con il piede giusto. Mi sono sfogato in radio mi sono sfogato sul tuo blog fino a ieri. La cosa sembra funzionare, mi sento un pò più sollevato. Ho voglia di riabbracciare i miei fratelli viola, siano essi pro o contro, ottimisti e pessimisti, belli e e brutti.
Grazie esimio Dottor Guetta di questa terapia intensiva che ci ha dato modo di cacciare fuori tutti i malumori. Spero tanto che abbia funzionato qualcosa anche a chi ci doveva ascoltare. Per me tutto ok, torno alla mia chitarra e alle mie songs preferite.
Can you tell me where my country lies….
Maggio 26th, 2011 alle 07:30
ti invidio molto perche’ ti basta uno sfogo per tornare a appassionarti. Io ho visto anche il primo scudetto (ero bambino) ma quando sento parlare Corvino e Mencucci mi viene voglia di darmi alle bocce. Proprio non li sopporto
Maggio 26th, 2011 alle 07:31
Quello che avevo da dire sui Della Valle, su Corvino, su mihajlovic e sui giocatori l’ho già detto più volte qui sopra.
Onestamente attendo di vedere la campagna acquisti-cessioni già sapendo che non sarò in grado di commentarla perchè su buona parte dei nuovi arrivi non potrò dare un giudizio, non conoscendoli a fondo. Quindi rimanderò il tutto a settembre, pur con l’angoscia di avere quello che io ritengo un incompetente in panchina.
A settembre, poi, tireremo le somme e, come ho già ripetuto tante volte, il vero luogo per sfogarsi (nel bene o nel male) sarà la curva Fiesole.
Maggio 26th, 2011 alle 07:32
Caro generale,
così mi piaci, soprattutto…”said the unifaun to his true love’s eyes”..citando i Genesis !
Maggio 26th, 2011 alle 07:51
un saluto al grandissimo Generale, se l’è quello che canta anche i migliori complimenti…ha detto tutto e poi anche lui ha capito che se si prende la Fiorentina NON si esigono squadroni miliardari ma un minimo di attenzione, passione e presenza SI…qui ci vediamo scivolare le cose addosso senza che si batta ciglio…Brescia e Bologna ti citano per danni e tutti fanno scena muta…si parla da anni dell’assetto societario ma alla fine resta tutto sospeso come il famoso CdA…la gente NON parla più di Fiorentina nelle strade come avveniva un tempo…anzi è diventato un argomento noioso…ma ce l’avranno un po’ di colpa i padroni o l’è più facile dare sempre addosso al tecnico e ai giocatori?
Maggio 26th, 2011 alle 08:06
Caro David io ho sempre seguito la filosofia dell’amare la Fiorentina a prescindere dagli uomini che la formano e rappresentano. Però è anche vero che di fronte a certe dimostrazioni di scarso amore e professionalità non si può fingere. La Fiorentina di quest’anno ha deluso sotto tutti gli aspetti. L’unico che ha mostrato un barlume di volontà e c’ha sempre messo la faccia è quel Mihajlovic che in molti additano come il maggior responsabile di tutto. Ma ci vogliamo ricordare che tra l’infortunio di Jovetic e le bischerate di Mutu abbiamo dovuto contare, al loro posto, su Santana, Ljajic e Cerci? Speriamo nella prossima stagione, ma soprattutto speriamo che finalmente ci sia una campagna acquisti degna di questo nome.
Maggio 26th, 2011 alle 08:20
Si parla di rinnovo a Comotto: NON SCHERZIAMO! Tecnicamente vergognoso, umanamente… lasciamo perdere…
Con Comotto/Pasqual sulle fasce la B è MATEMATICA!
Maggio 26th, 2011 alle 08:26
No, mi spiace, dev’essere la maglia a farmi ancora innamorare di lei.
Sono stufo di star male per colpa di una banda di ingrati demotivati e di una proprietà assente. Che comincino loro a farmi vedere qualcosa, perché solo se “vedrò” metterò ancora mano al portafogli. A mio parere anche questo è un modo di amare la Fiorentina: fare in modo che chi sta a Firenze a vario titolo per suo esclusivo tornaconto, non abbia più la convenienza di restarci, quindi lasci il posto a giocatori orgogliosi di indossare la maglia viola ed a proprietari per cui la Fiorentina non sia solo un’hobby ma passione e desiderio di primeggiare.
Maggio 26th, 2011 alle 08:26
Il problema è che già si critica la campagna acquisti/cessioni che deve ancora iniziare. Ed il tutto sulla base di nomi che vengono fatti a profusione, su trattative che oggi ci sono e domani no, su cessioni a prezzo di saldo che poi vengono smentite dopo poche ore da chi le ha sussurrate.
Direi che sfogarsi su quel che c’è stato, criticando anche aspramente (l’ho fatto anche io qui, quindi non datemi dell’aziendalista), va più che bene. Ma criticare anche sul “sentito dire” non mi pare una buona base di discussione. Se poi qualcuno avesse delle proprietà di indovino, allora gentilmente mi fornisca dei numeri vincenti per il Superenalotto, che sarebbero ben accolti.
Maggio 26th, 2011 alle 08:28
purtroppo non posso chiamare in radio ma se potessi dire una cosa direi che
tutti c’hanno ragione e tutti c’hanno torto.
c’hanno ragione i della valle e sicuramente anche montolivo.
c’ha ragione miha e c’ha ragione i comune di firenze.
però… che non pensino che noi ci s’ha l’anello ainnaso o la campana al collo.
montolivo ha aspettato l’ultima partita di campionato per “uscire allo scoperto”.
i della valle ci vogliono costringere a dire che va tutto bene.. e per la miseria non va tutto bene.
miha…. miha sà giocare solo con il 4-3-3.
qui lo dico e lo ripeto. se gli comprano i giocatori per quel modulo forse si fa qualcosa di buono, altrimenti si rifarà kahare.
corvino….. su corvino sto zitto.
t’hai detto tutto te.
la misura è colma, e anche noi tifosi, si fa schifo.
un’annata ridicola tra discussioni per quel bancomat ridicolo, la mancanza di tamburi dove negli altri stadi tiran le bombe, tutti zitti e imborghesiti.. che tristezza
aggiungo.. basta buonismo! la gente che dice che la fiorentina di ora non è peggio di quella di quando si lottava per il 10m posto è ipocrita.
a me non va bene lottare per il 10mo posto, ma posso accettarlo se la società che mantiene la fiorentina in A me lo dice esplicitamente.
Se a me mi promettono la ferrari, e mi comprano la fiat 126… io mi incazzo!
detto questo, forza viola, forza miha, forza diego, forza corvino, forza rossi e renzi…. no via… questa me la potevo risparmiare
Maggio 26th, 2011 alle 08:35
Buongiorno David
Sfogarsi essere contro, ipercritici, voler cambiare le cose anche quando vanno bene è nella pelle del fiorentino e del toscano, noi siamo contro anche quando vinciamo tutto, troviamo il modo di criticare anche la vittoria.
Certamente errori in questi anni con la proprietà Della Valle sono stati commessi da tutti, noi tifosi non abbiamo abbracciato i Fratelli Andrea e Diego come forse meritavano e come meritava il progetto messo a disposizione della città.
Siamo passati sopra alle promesse da marinaio fatte da tutte le autorità, cirticando in modo distaccato e leggero cose gravi commesse alle spalle dei tifosi, della proprietà e della nostra squadra. La società e la famiglia non ha mai cercato un modo semplice e spontaneo di comunicare, stare vicino al popolo viola, non è mai stata sincera, perchè inutile dire che, la politica ha promesso, ma i fratelli non hanno mai detto che, veniamo a Firenze per un progetto sportivo/immobiliare molto importante, che, poteva diventare il futuro della Fiorentina e della città, ma soprattutto era un investimento speculativo per loro.
La famiglia Della Valle non ha mai fatto niente per essere simpatica ai nostri occhi, come i dirigenti della stessa fiorentina spesso fuori luogo in certe dichiarazioni.
Ma oltre a tutti i motivi che ci portano allo sfogo, forse, abbiamo proprio perso di vista cosa per noi è importante, cosa, riesce a farci sentire uniti, diversi, veramente importanti oltre i risultati, oltre le vittorie, noi siamo stati una curva e un tifo che ha dato spettacolo, abbiamo avuto tutti i brividi per le scenografie della nostra curva, per la passione grande e l’amore oltre i risultati, la Fiorentina spesso, prima di essere ricordata per le squadre anonime che hanno calpestato il prato del Franchi era ricordata per il tifo della nostra curva.
David come dici dobbiamo ritrovare l’amore per la maglia, incitare la squadra che rappresenta la nostra fede calcistica, la nostra città oltre le persone, cosa che, negli anni passati succedeva senza doverci fare nessuna forzatura, in modo naturale.
Speriamo che, anche la Famiglia Della Valle riesca a fare un passo verso la Fiorentina.
Maggio 26th, 2011 alle 08:39
Per rispondere a quelli che dicono che noi critichiamo per criticare dico solo una cosa: non stiamo criticando la campagna acquisti a priori ma solo l’allenatore che in un anno non ha dato uno straccio di gioco e che ha fatto una preparazione tale da aumentare dell’80% il nostro tasso di infortuni !
Maggio 26th, 2011 alle 08:46
Dai, David!!!
gli hanno sentiti tutti …
almeno 5 o 6 interventi di persone con nomi diversi ma la stessa voce che difendevano la società, addirittura nell’ultima telefonata, mentre il distratto interlocutore, oramai sicuro di non essere più sgamato, stava riagganciando si è sentita la frase concitata:
” Sandro, chiama Pantaleo e digli di non compranere più ness….clik!!”
……. 🙂 che furbone!! 8)
Menomale esiste questo spazio per dar sfogo alle mie bischerate ahhahaha …
Ovviamente sto scherzando!!!
buona giornata a tutti
Maggio 26th, 2011 alle 08:47
opss “li hanno sentiti tutti” , che asino!!
Maggio 26th, 2011 alle 08:56
E’l’unica scelta che abbiamo.
Maggio 26th, 2011 alle 08:57
PER RISOLVERE IL PROBLEMA BASTA CHE I DELLA VALLE FANNO LA VALIGINA E SI LEVANO DAI 4 PASSI, A PASSI LUNGHI E BEN DISTESI E NELLA VALIGIA CI DEVONO METTERE I MIHAILOVIC I CORVINI I MENCUCCI E COMPAGNIA BELLA. A DIMENTICAVO PER QUANTO MI RIGUARDA CI POSSONO METTERE ANCHE I QUARTI POSTI E LE TELEFONATE NELL`ANNO CHE HANNO MACCHIATO LA SQUADRA CON CALCIOPOLI. NEMMENO VITTORIO HA FATTO PEGGIO BASTA BASTA BASTA. L`ANNO PROSSIMO MI SENTO MEGLIO SE VANNO TUTTI A QUEL PAESE.
Maggio 26th, 2011 alle 09:08
Con Mihailovic in panchina allo stadio non ci torno più. Questo incompetente doveva allenare proprio la nostra squadra?? Ma come siamo messi male…meglio di lui anche un semplice allenatore italiano di terza divisione (e ce ne sono tanti bravi)
Maggio 26th, 2011 alle 09:16
Sai brignhtonviola,io dei della valle non ne posso fare a meno,ma di gente come te…sempre e pronta a criticare….si puo’ fare a meno.certi personaggi non dovrebbero mettere piede dentro il franchi.ti spiego una cosa,firenze purtroppo e’ una citta’ massonica,che se non entri in certe stanze,non ti fanno fare niente.purtroppo i fratelli,non sono ben visti,da questi poteri occulti.per questo motivo,no cittadella,no stadio nuovo.prima di sparlare a vuoto,pensaci su 20 secondi.poi se te hai in mano un altro imprenditore fiorentino,disposto a spendere 200 milioni,ma non credo vivamente,per comprare la fiorentina e’ ben accetto.Piuttosto,ti consiglio una bella partita a ramino,almeno ti rilassi.
Maggio 26th, 2011 alle 09:22
La critica è il sale della democrazia, ma quando è a senso unico è un po’ meno democratica. Critiche e striscioni contro tutti, allenatore, direttore sportivo, giocatori, propietari. Questi ultimi in particolare accusati di non essere ricchi scemi, di non aver interesse per la Fiorentina, di non avere progetti di sviluppo ma di ridimensionamento, ecc.
Su Palazzo Vecchio e sulla Regione pochissimi osano profferire parola. Eppure a mio modo di vedere le Istituzioni hanno gran parte di responsabilità quando hanno di fatto impedito che il progetto Cittadella potesse dare alla Fiorentina quel sostegno economico in più che avrebbe permesso il salto di qualità alla Società. Sbaglio o DDV aveva detto che senza la realizzazione di quel progetto il nostro destino sarebbe stato quello di vivacchiare a metà classifica? Non mi risulta che Chiamparino a Torino abbia messo i bastoni fra le ruote alla Juventus per la costruzione del nuovo stadio….. eppure appartiene alla stessa parrocchia di Renzi e Rossi….
Forza Viola sempre
Maggio 26th, 2011 alle 09:24
caro cristian la fiorentina ha bisogno di tifosi come te ….. non aggiungo altro.
Maggio 26th, 2011 alle 09:25
Lucia, scusa, ma da qualche giorno c’è chi dice che “si svendono tutti”, “vanno via tutti”, “il prossimo anno è sicura la B”: a questi chiederei di aspettare, perchè finora di movimenti non ce ne sono stati, e da nessuna parte, in nessuna squadra. A meno che non si voglia definire un “grande colpo” l’ingaggio di Pirlo da parte della squadra di Torino con la maglia a strisce.
Maggio 26th, 2011 alle 09:31
Certo che c’è voglia di tornare ad appassionarsi di Fiorentina, ma siccome per i tifosi stiamo parlando di passione pura e non di calcolo o di lavoro, seppur mescolato a generosi porzioni di passione come è per gli addetti ai lavori (cioè i giornalisti sportivi come Lei, caro Guetta), il tentativo di inquadrare in modo razionale la delusione per l’andamento negativo della viola e poi ripartire come se niente fosse, credo rimarrà appunto un tentativo, lodevole ma a rischio sterilità, se niente cambierà in Società.
Perchè se io ho appena visto per trentotto partite che l’allenatore della mia squadra non ha creato un gruppo, ma un insieme sgraziato di pedatori, se vedo per trentotto partite pochi assist, pochi tiri in porta, poche giocate da serie A, vedo che siamo stati messi sotto da tutte le squadre titolate e spesso anche da quelle più modeste, ma dotate comunque di un’ organizzazione di gioco, di un barlume di calcio giocato, posso stare anche tranquillo in estate perchè il seguire la Fiorentina è solo un aspetto della mia vita di cittadino, marito, padre, responsabile di azienda, appassionato di arte, storia, politica e via vivendo, ma se in agosto-settembre risentirò dichiarazioni roboanti o sgrammaticate, vedrò che gli acquisti sono stati modesti, ma presentati come il non plus ultra, se non avremo un presidente nominato oppure ci sarà ma sarà un prestanome, se vedrò DDV che ci snobberà o umilierà con ironie sfuggenti, io ricomincerò, se Lei sarà sempre gentile da accoglierci, di nuovo a lamentarmi, senza urlare perchè non è nel mio carattere, ma usando l’arma carica dell’ironia o quella scarica dell’indifferenza e a fornire numeri, che non mentono mai.
Buona estate a tutti.
Maggio 26th, 2011 alle 09:36
Ciao David,
ho ascoltato un po’ di interventi….mi sembra pero’ che manchi da parte dei tifosi il passo successivo allo sfogo, ovvero l’ intenzione di ripartire con serenita’ pronti a sostenere la squadra il prossimo anno.
Credo che sarebbe interessante proporre una sorta di prova del nove a chiusura mercato per verificar se gli umori sono cambiati.
Ciao
Viola78
Maggio 26th, 2011 alle 09:41
E se fosse, invece, che DDV abbia dato mandato a Corvino di “rottamare” la fiorentina di Prandelli? che non ne poteva + del grande Cesare? Facciamoci caso, a parte Montolivo che era la quintessenza di quella squadra nel bene e nel male, ma Frey, Mutu, Gilardino, Donadel Santana, Marchionni, forse vargas ora e prima Dainelli Pazzini Kuzmanovic zanetti jorgensen … restano jovetic gamberini e Pasqual gli altri, riserve comprese sono o saranno andati in altri lidi; perchè rottamare una squadra da due 4° posto consecutivi?
Perchè solo ora Prandelli convoca Gamberini in nazionale dopo averlo ignorato per + di un anno?
forse la “guerra” tra i due non è ancora finita? forse i DV vedono paranoicamente nei fedelissimi prandelliani una specie di 5^ colonna eversiva del suo comando?
C’è quasi da augurarsi che questa visione fantacalcistica sia vera il che obbligherebbe i DV a spendere soldi e comunque a dar mandato al Corvino per una nuova squadra altrettanto forte; di questo segnali il calciomercato non da, però una speranziella c’è.
Comunque Prandelli è diventato come il Marco della canzone se ne andato è non ritorna +
Il fatto che mihailovic sia ancora qui però va contro questa tesi, se ci fosse una via che porta a MAZZARRI beh allora chissà, ma per ora non si muove foglia intutti i sensi.
Maggio 26th, 2011 alle 09:50
Forse sfogarsi fà anche bene , ma si deve guardare il contesto di cui si stà parlando: il calcio. Premetto che come tutti voi il mi amore per la fiorentina è e sarà per sempre perche per un tifoso viola doc esiste solo la Fiorentina. Detto questo vorrei esortare i tifosi a un sano ottimismo, dopo tutto di che pasta siamo fatti lo abbiamo dimostrato a tutti basta vedere i migliaia di tifosi in serie C . Quindi cari amici sempre e solo FORZA VIOLA
Maggio 26th, 2011 alle 09:58
caro Brighton viola, la “Nostra Fiorentina” intesa come AC Fiorentina,quella dei 2 scudetti,della coppa coppe non esiste più, l’ha distrutta il tuo Cecchi Gori.
Arroganti,antipatici,senza cuore,possono esserlo sicuramente i Della Valle,ma il fallimento e 2 serie B hanno un nome e un cognome!!!
Cordialmente Viola.
Ciao
Paolo ’63
Maggio 26th, 2011 alle 10:01
Premesso che critico spesso la società PERO? è anche vero che è molto, troppo se non impossibile accontare tutti: CASO MONTOLIVO, se lo tengono in tribuna un anno (poi si vedrà se lo fanno) sono dei grulli, se lo vendono a 8-9 mln sono dei grulli, se lo fanno giocare e poi lui dopo un anno si svincola a zero euro sono dei grulli! L’anno scorso quando prandelli (come ha fatto mazzarri) voleva la juve tutti a dire che i DV vogliono distruggere la Fiorentina. De Laurentis impedisce al sig. mazzarri di fare i suoi comodi e di nadare alla juve (lo ha tenuto a forza)…lui è bravo e competente. Un giocatore medio/buono come Montolivo ( non è un top sia ben chiaro, parlano i 6 anni di maglia viola…) che riceve un offerta di 10 mln. e per fare il ganzo ci racconta che i piani societari non lo soddisfano. Esca allo scoperto e ci racconti che per prendere di più la Viola lo deve svendere o perdere a costo zero. Poi magari ci racconta della scelta di vita, delle magnifiche prospettive di carriera altrove e tutti traggono le giuste considerazioni.
Maggio 26th, 2011 alle 10:06
Infatti EnricoC son d’accordo…sul mercato io aspetto la fine di agosto perchè la verità viene fuori solo allora…il problema per me è l’allenatore, quello purtroppo è sicuro!
Maggio 26th, 2011 alle 10:15
Caro Brighton, una cosa giusta l’hai detta, e se sei corente…
Cito testualmente: “non aggiungo altro”.
Ecco, bravo, non aggiungere altro.
CIRANO
PS: mi vien di citare un mitico personaggio della locale CdP che fraquento:
“Se sei di Brighton, essi pe’i’bbrighton!”
Tralascio la sua chiosa finale.
Maggio 26th, 2011 alle 10:50
Personalmete condivido la scelta di confermare Mihajlovic alla guida di una squadra costruita (speriamo) secondo le sue richieste, del resto qesta era la squadra di Prandelli ed il bel gioco mancava già da dopo l’uscita della champions league.
Maggio 26th, 2011 alle 11:05
@ Alex Monza (post 20): ti premetto che il sottoscritto non ha votato e non voterebbe Renzi e Rossi neppure sotto tortura, quindi lungi da me voler difendere la sinistra fiorentina e toscana.
Detto questo, però, il sindaco e il presidente della regione in questa storia c’entrano il giusto per vari motivi:
– prima di tutto perchè il terreno su cui dovrebbe essere edificata la cittadella è quasi interamente di proprietà di ligresti ed ha già un’altra destinazione. Cosa avrebbero dovuto fare? Espropriare il terreno a quest’ultimo per concederlo ai Della Valle?
– Altro aspetto importante è che nella zona di Castello c’è spazio ma non per tutto. Onestamente da fiorentino (prima ancora che tifoso della Fiorentina) preferirei che venisse fatto un aeroporto serio che facesse da volano per l’economia mandando in secondo piano la cittadella.
– Terzo ed ultimo aspetto: a Torino beati loro 60 ettari li hanno trovati fuori dalla città, ma se conosci (come penso) la morfologia del territorio comunale fiorentino saprai bene che l’unico modo è spianare Monte Morello per ricavare una superficie del genere.
Un saluto.
Maggio 26th, 2011 alle 11:07
Cristo s’avrebbe una voglia di spaccare il mondo pazzesca david, partiamo da quella piu’ piccina: sentire te che urli tutte le domeniche, poi non ci poniamo limiti e non diciamo quale sarebbe la piu’ grande, ci siamo bruciati troppo bene in passato per non averlo imparato.
Il guaio vero è che questi due …cianno fatto passare la voglia non solo di andare allo stadio, ma anche di andare nei circoli tra poco, e all’orizzonte poi non c’è neanche nulla, questi ci tocca tenerceli finché non gli passa la voglia a loro purtroppo, e tutto quello che dicono o che fanno ci deve andare bene per forza a noi, piu’ che bubare altro non si puo’ fare.
Certo si’ vedo le vecchie foto dello stadio quando dentro non ci entrava piu’ nemmeno uno spillo e mi piglia male, ma o lo accetti o lo accetti, punto
Maggio 26th, 2011 alle 11:09
Io oggettivizzo una Fiorentina fissa in Europa, ogni tanto qualche vittoria in Coppa Italia e proprio quando va male male, settimi.
A qualcuno va bene arrivare sempre decimi andando avanti con questi protagonisti, è lo stesso atteggiamento di rassegnazione di cui ne è vuoto lo stadio.
Maggio 26th, 2011 alle 11:12
un saluto a tutti i tifosi viola che scrivono su questo blog…vi leggo costantemente da molto tempo,ma fino ad oggi nn avevo avuto la spinta a scivere…ho preso spunto dalla settimana dello sfogo come la chiama il Direttore x dire la mia…(e mi scuso già in partenza con tutti,se sarò lunghino…):
“la prima cosa che mi viene in mente è che allo stadio la gente è diventata asettica e mio malgrado, questa situazione si denota anche in curva Fiesole…ancor di più oggi che il collettivo ha chiuso i battenti. Questo x dire che il problema dell’attaccamento alla viola sta piano piano cambiando in qualcosa di più distaccato…la gente va x criticare,il più delle volte a sproposito…si sentono dei commenti da far accapponare la pelle!!!lo spirito pulsante della curva si è ridotto al centro di essa…con ai lati i critici(per la maggior parte di una certa età…)che più che tifare fanno i giornalisti/commentatori!si sanno più cose lì che in qualsiasi altro posto… specialmente della vita priva dei calciatori…ma il calcio mi sembra ben altra cosa!Ho immagini della curva Fiesole che rimarranno indelebili nella mia mente…sia x averne fatto parte ,sia per averle vissute da fuori…era bello anche andare in altri settori x godere di quello spettacolo…nn credo che la mancanza dei soli fumogeni o dei tamburi abbia fatto fare la differenza…penso invece che il tifo stia andando su di un altro piano…purtroppo anche a Firenze!
Questo preambolo solo x dire che i primi a cui chiedere il perchè di tante cose cambiate…siamo noi!è troppo facile scaricare le colpe su di un direttore sportivo o allenatore,più o meno simpatici…più o meno preparati, x giustificare l’assenza degli spettatori al Franchi…il degenero è da qualche tempo che si respira allo stadio…in pochi ci alziamo in piedi x cantare e applaudire l’inno della viola…ai ripetuti inviti della curva di alzarsi in piedi e incitare la gente soffia come se gli avessero detto chissà che cosa…ma ragazzi se si vuol vedere la partita in poltrona nessuno lo vieta ed anzi credo che tra sky e mediaset l’offerta nn manchi!!!forse son proprio le televisioni a pagamento che hanno rovinato un po’il panorama calcistico…ma noi fiorentini dovremmo riprenderci la nostra identità perchè nn abbiamo santi in paradiso(nemmeno nelle televisioni basta sentire i commenti e vedere le immagini pilotate che ti fanno vedere…il più delle volte di verrebbe voglia di spaccare la televisione ed entraci dentro x farti giustizia da solo!!!)…io ho l’abbonamento a sky perchè se voglio vedere lo spot in tv è così che ti hanno costretto oggi giorno…ma vedere la partita e sopratutto vivere la partita allo stadio è un altra cosa e solo chi ama questo sport in un certo modo lo può capire…io arrivo sempre molto prima(tornelli o nn tornelli)perchè mi piace vivere lo stadio anche da fuori…vedere i colori sentire i profumi…entrare quando nn c’è nessuno ed apprezzare il manto verde del Franchi…vedere i giocatori(uomini previlegiati e spesso inconsapevoli della loro fortuna…)che vanno a saggiare il terreno…seguire i movimenti dei primi tifosi(prima c’erano le coreografie da fare…)tutto questo nn ha prezzo e nemmeno età!se vogliamo veramente ritornare ad essere una tifoseria ammirata da tutti bisogna sterzare e di brutto!!!ma vi ricordate i 40mila alle 4 di notta x la coppa italia?!?!?vi ricordate i 30mila x l’approdo alla champions?!?!oppure i 20mila a Verona…cose che si ricordano nel tempo…nn gli spazi vuoti di questi ultimi tempi…nemmeno con i gobbi siamo riusci a riempire lo stadio…e forse se c’era gente in più rispetto alle altre partite era sicuramente strisciati…,ma vi sembra giusto che nel nostro fortino c’entrino loro e nn i tifosi viola?!?!sento dire da molte parti che il prossimo anno x protesta nessuno o pochi faranno l’abbonamento…ecco è come il solito detto “tagliarsi il pisello x far dispetto alla moglie…”cose da pazzi direi!!!la fede viola deve andare oltre alle ripicche…oltre alle delusioni cocenti di questi ultimi tempi!!!nmmeno io son contento dell’allenatore e di Corvino…della dirigenza e di alcuni giocatori,ma così facendo nn si fa altro che il gioco delle televisioni e del potere forte che c’è nel calcio…disgregare i tifosi delle piccole squadre x rendere le big sempre più forti e dominanti!!!nn ci dobbiamo abbassare a certi giochetti…”nel nostro fortino c’entra solo il tifoso fiorentino…”questo dovrebbe essere lo slogan…i tifosi avversari solo nel formaggino!!!
Dopo i tifosi…viene a ruota la società!disorganizzata e confusionaria sia nei ruoli che nelle intenzioni…lo so che a qualcuno verrà l’orticaria a leggere certe cose,ma avete notato il milan ultimamente?!??!organizzazione societaria ad alti livelli…i giocatori in scadenza sono andati uno x uno il giorno dopo che è finito il campionato a trattare con il presidente(lo zio festern sarà odioso,ma l’è efficente)lì i ruoli son ben definiti…c’è gente chi si occupa di tutto…compreso di controllare chi deve controllare i giocatori!!!altro che cappottarsi all’alba sui viali…quindi se vogliono crescere in fiorentina gli esempi lì avrebbero,ma sento parlare qualcuno di “modello fiorentina”…e qui mi cascano le braccia da modesto imprenditore!!!!!
Se fossero consapevoli dell’enorme possibilità di realizzazione che hanno a Firenze…i fratelli della valle nn si comporterebbero da permalosi e certe volte irritanti presidenti!!!anche l’odioso presidente del napoli si sta rendendo più simpatico con le sue prese di posizione x nn farselo mettere in tasca dai giocatori,procuratori e allenatori…ed è tutto dire!!!manca sicuramente la comunicazione…manca il modo di fare mercato con il proprio nome(non basta la beneficienza sulle maglie)e poi smettiamola con questa cittadella…anche a prato dove lavoro nè hanno fatta una,se vogliono un centro commerciale basta che se lo comprino!!!qui si parla di calcio e amore x i colori viola nn di business x le scarpette con i rialzi(buone x berlusconi…)!alla fine a forza di questi paraventi si perde il vero nocciolo della questione…che la gente x i propri interessi mette in mezzo cose che nn hanno senso,ma servono solo x gettare fumo negli occhi a che con il cuore e passione ama i colori della propria squadra!!!nn ci facciamo abbindolare…se volessero veramente investire(e tutti dicono che sono i fratellini ricchi…)comprerebbero un terreno,ma nn per farci il vino come a Reggello!!!
La direzione tecnica e l’allenatore nn li vorrei trattare…anche se quest’anno abbiamo visto il peggior calcio delgi ultimi tempi!partite scandalose…alla meno direi!e qui vengo al nocciolo…i giocatori!!!questi uomini o presunti tali che si sentono in dovere di prendere in giro noi che alla fine siamo i loro datori di lavoro…nn si rendono conto di essere fortunati a fare uno pseudo-lavoro ed essere pagati nn per le loro prestazioni,ma bensì x le presunte doti calcistiche…ragazzi la maggiorparti di loro sarebbero da mandare nei campi si…ma a schiena piegata a accogliere patate!!!nn aprezzano quello che hanno avuto dalla vita e si sentono pure in dovere…come il simpatico comotto di prendere in giro che con tanto sacrificio li sostiene…questi si che mi fanno incavolare!!!il prossimo anno a Firenze solo gente motivata e che corre x guadagnarsi il posto…e l’applauso dei tifosi…nn presunti campioni(vedi montolivo…)che appena il progetto viene meno…tiro i remi in barca e chi s’è visto s’è visto!!!quindi in soldoni quello che vorrei io…sarebbe che i tifosi fossero garanti di se stessi…cioè far sentire alla proprietà che ci siamo ancora ma che nn vogliamo essere presi in giro da nessuno(specialmente giocatorini viziati…)meglio dieci berhami che venti montolivo!!!se guardate le vecchie immagini del franchi si vedono muri di tifosi in quelle foto che solo a gurdarle fanno venire i brividi…è possibile che si possa ritornare a quei tempi?!?!ma vi immaginate che impressione farebbe agli avversari una marea di gente urlante…invece di 4 gatti spauriti?!?!(io proporrei di spostare la fiesole in maratona…e poi lo vedi come corrono i giocatori con la gente che gli grida sul collo…altro che anziani che al massimo inveiscono contro l’arbitro x presunti fuorigioco…)ci vuole questo,secondo me,per ridare vigore al tifo viola…volete che i giocatori trovino gli stimoli?!?!d soli nn ci riesco…allora è bene che quando entrano al franchi sentano tremare le tribune e nn qualche fischio…bisogna ricreare lo spirito d’appartenenza,sento dire da molti giornalisti,ma poi nessuno da la ricetta x farlo…nn è solo mettendo Antognoni presidente che si ricrea il suddetto spirito!!!c’è bisogno che noi tifosi faccimo sentire la voce allo stadio…che i giocatori vendo a Firenze sappiano che qui si lotta tutti insime x un unico colore…poi si vince e si perde come nella vita,ma l’importante è mettercela tutta!basta….via x oggi ho detto troppo,ma spero di essermi sfogato almeno in parte…forza viola sempre!!!
Maggio 26th, 2011 alle 11:12
Portali da brighton i dindi vai…..
Maggio 26th, 2011 alle 11:19
Dal Brescia al Brescia.
Questa è la nostra storia più recente.
Ero a letto con la febbre altissima, la radio spenta per non patire. Mi addormentai in serie B e mi svegliai salvo.
Quella giornata la ricordo benissimo. Mio figlio, senza voce, che mi chiamò dallo stadio alla fine per trasmettermi la sua felicità e unirla alla mia.
Da quel giorno è iniziato un viaggio, per me, atratti incredibile.
Tutto girava bene, Patron, Presidente, Ds, Allenatore, squadra, tifosi: un corpo unico.
Ci fu claciopoli, ma non scalfì molto questa unione. Arrivò la stangata della Federazione ma erano già arrivati o stavano per arrivare Frey, Toni, Mutu, Gilardino.
C’è stata la cavalcata del dopo penalizzazione, della Coppa Uefa, le partite in Champions. Roba da lustrarsi gli occhi: tutto girava per il verso giusto.
Possibile?
Incredibile, per me che più di una stagione felice non ero mai riuscito a viverla. Abituato all’alternarsi di botte calde e fredde.
Quanto durerà mi chiedevo? Perchè si sa, tutto prima o poi finisce. Specie nel calcio.
E infatti è successo. Da gennaio 2010 si sono avvertiti i primi scricchiolii, dopo il Bayern, il crollo di tutta la struttura. E tutto in vacca. Tutti, proprio tutti abbiamo sbracato, chi in un modo, chi in un’altro.
E siamo ritornati al Brescia. Con meno pathos ma sicuramente più inc….ti.
La prima volta venivamo dalla serie B, ed era tutto grasso che colava. Questa volta arrivavamo da un’ottavo di Champions. E si sa che passare dalle gallette allo sfilatino è facile. Passare dallo sfilatino fresco a quello di un paio di giorni è molto più dura.
Dal Brescia siamo partiti. Dal Brescia ripartiamo.
Uniti come allora, con la sana curiosità di vedere come vanno le cose, senza critiche precostituite, senza preconcetti, senza sputare sentenze, senza catastrofismo (con Comotto e Pasqual siamo andati a Liverpool, perchè dobbiamo andare in serie B) , senza malanimo.
Disposti a vedere, valutare e poi criticare. Dando un minimo di tempo perchè una ricostruzione lo richiede.
Accettiamo l’arrivo anche di giocatori con nomi meno roboanti, se ci dicono essere quelli utili alla causa.
Se arriva un Armero, un Benathia, un Ilicic, un Lichsteiner qualsiasi (come lo erano per i loro tifosi al momento dell’acquisto) non spernacchiamoli subito.
Diamo loro il tempo di ambientarsi e crescere. Poi critichiamo.
Guidolin e l’Udinese hanno perso le prime 5 partite di fila. E la sesta, in casa col Cesena, l’hanno vinta con un gol di benathia al 93°………..Poi sono arrivati dove sono arrivati.
Se partiamo sfiduciati, prevenuti, pronti a contestare alla prima piccola avversità questo sfogo sarà stato inutile.
Resettiamo tutti tutto provando ad accettare le decisioni di un Società che dal Brescia al Brescia qualcosa ci ha dato e che oggi promette di ridarci.
Poi giudichiamo e, se del caso, contestiamo, facciamo sentire la nostra voce, anche duramente. Ma farlo oggi non ha senso. Se, come si dice, rivoluzionano un po’ tutto, squadra e società, è un’implicita ammissione che anche per loro qualcosa non è andato come doveva.
Hanno ancora fiducia in Corvino e Miahilocic. Bene. Proviamo ad averla anche noi. Tempo 5, massimo 6 mesi, sapremo.
MARIO T.
Abbiamo qualcosa di meglio in cui credere?
Maggio 26th, 2011 alle 11:25
A me sfogarmi ‘un mi fa punto bene invece…era meglio una vacanzina, che so? un mesetto alle Maldive! Buttalo via! D’altronde dopo una stagione così ci sarebbe proprio bisogno di una quarantina di giorni di ferie nei mari del sud per noi tifosi no? Invece in vacanza 45 giorni alle Maldive ci vanno i giocatori…mi sa che sono a sedere dalla parte sbagliata! Aò bischero!
sto gioino del calcio a me mi ha bell’e divertito…vaia vaia vaia…
Maggio 26th, 2011 alle 11:28
David,
mai post fu + azzeccato, e secondo me coinvolge le responsabilità di tifosi che amano, anche su questo blog, raccontarci la fregnaccia che la passione è scomparsa per colpa dei della valle, dei corvino, della tdt, delle televisioni ecc… La verità è che lor signori si erano abituati a prandelli e alla champions, e pensavano di puntare allo scudetto. Siccome abbiamo capito (io non avevo mai avuto grossi dubbi) che la nostra dimensione è questa, cioè magari si lotta per il quarto posto, ma con cicli sinusoidali inevitabili, allora sempre i lor signori smettono di andare allo stadio, animano i blog mentre la fiesole muore. Come dici tu, bisogna oggettivizzare, qui l’unico motivo per cui è lecito incazzarsi è se il giocatore in campo non ci mette l’anima, se sbaglia un colpo di testa perché si sta mettendo la passata. Per il resto, noi dobbiamo amare la fiorentina, tifare per la fiorentina, riempire lo stadio, vedere le coreografie, essere il dodicesimo e tredicesimo uomo in campo…. e invece al posto dei vecchi tifosi che facevano venire giù lo stadio quando la società erano cecchi gori e luna (no, dico) e in campo c’era si bati ma anche della gente che col pallone aveva litigato da piccina, ora invece c’abbiamo Mr Aspettiamo di vedere la campagna acqusti, Mr i della valle si disimpegnano ergo non vado allo stadio. Ogettivizzare, parola brutta oer dire che l’amore è per la fiorentina. Punto. Soprattutto perché a capo non abbiamo matarrese, preziosi, cecchi gori, una banca che ci commissaria. Abbiamo comunque una realtà solida.
Maggio 26th, 2011 alle 11:41
che gente….. la paura di perdere i ddv vi fa` piegare i groppone al padrone e si vede il risultato vi prende anche per i fondelli quindi becchi e bastonati e felici. stiamo trattando il rinnovo di commotto per risparmiare e non dover andare sul mercato per trovare un sostituto degno vi rendete conto comotto non si trova uno meglio di comotto. x informazione dei vari cirano e altri,a brighton si sta` bene c`e` lavoro e io faccio vivere decorosamente una famiglia con tre bimbi. il brighton e arrivato primo nel girone e l`anno prossimo giochera` in serie b inglese e si sono costruiti lo stadio nuovo un impianto di un`altra categoria. il mio piu` bel ricordo della fiorentina e` la viola di vittorio ed e` quella fiorentina di chi mi sono innamorato. da quando della valle a ricevuto in regalo la fiorentina la passione e` sparita ed anche la dignita` vedi il caso calciopoli contenti voi ……..
Maggio 26th, 2011 alle 11:49
paolo 63, e i tuoi meravigliosi impavidi giusti della valle ti hanno defecato sul tuo nome fiorentina facendosi beccare con le mani ni sacco
io ho provato piu` quel giorno quando i tuoi amici mesti mesti cercarono di comprarsi la serie a.
x cirano
te si che hai naso 😉
Maggio 26th, 2011 alle 11:58
Ciao David, sono già alcuni mesi che ho “oggettivizzato” la mia amata Fiorentina e ripensando più volte ai quasi trenta anni di onorata carriera di tifoso viola ho capito meglio e sono riuscito a dare una prospettiva migliore a tutto il mondo viola.
Detto questo, sfogarsi fa bene e, forse mai come ora, perchè mi rendo conto che da un anno ( da quando Prandelli è andato via) siamo tutti, chi incosciamente e chi in piena coscienza, orfani del Cesare nazionale e questo ci ha portato ad inasprire il rapporto con la Società verso la quale siamo tutti molto critici.
E’ vero molti errori sono stati fatti nella gestione e il problema cittadella ha mostrato forse il lato troppo affarista dei DV ma, lo ripeto, dopo attenta analisi devo ammettere che tutte queste colpe sinceramente non le vedo (anche se sono un pò permalosi i brothers).
Lo spunto me lo fornisce la vicenda di Montolivo:uno che possiamo considerare figlio della viola e di Cesare Prandelli, dopo 5 anni diventa Capitano e gioca praticamente sempre , la Società gli offre 10 milioni (netti!!!!!) in cinque anni la fascia e una squadra costruita (bene o male ) intorno a lui. In più fra partenze e permanenze la squadra non è proprio il fucecchio….Cosa fa il figliol prodigo? Un anno e passa di dubbi per poi dire che no io non rinnovo perchè il clima è cambiato e i della Valle non si occupano molto della Fiorentina. Sono mesi che rimproveriamo la società di scarsa comunicazione ma allora quella di Montolivo come dovremmo definirla? Ma chi di voi, prendendo uno stipendio in modo regolare e di un certo importo si permetterebbe mai di dire pubblicamente certe cose sul datore di lavoro chi si permetterebbe di parlare di clima cambiato…..? e poi anche io ho creduto per un attimo alla storia del clima cambiato ma poi in fondo in fondo che cosa vuol dire? Vuol dire che il caro Riccardo deve ancora farsi uomo e non è capace di dire che lui non crede più nei programmi societari e che vuole più soldi e anche il suo nome scritto negli almanacchi alla voce vittoria di qualunque competizione.
Un comportamento come questo non può che irritare noi tifosi che pensiamo sempre a difendere i nostri beniamini passando sopra le società e soprattutto perdendo di vista la cosa fondamentale e cioè l’AMORE PER LA NOSTRA MAGLIA LA NOSTRA CITTA’ LA NOSTRA STORIA perchè in fondo campioni o no in A come in B l’anima e la storia di FIRENZE SIAMO NOI!!!
Un saluto a tutti e spero che sbollita la rabbia si torni al Franchi per far vedere a tutti che l’amore di Firenze per la Viola non avrà mai fine!!!!!!!
FORZA VIOLA
Maggio 26th, 2011 alle 12:02
quoto in pieno calu post 36…e se mi permetti un consigli…scrivi più spesso..hai detto cose molto giuste.
Per David: quando esco dal lavoro ascolto gli “altri” e poi giro sul penta appena inizia….mai come ora sono stati assurdi…a parte che stanno appoggiando montolivo col loro amico pallavicino pur di sputare sui DDv..ma hanno anche il coraggio di criticare la tua settimana dello sfogo…ridicoli…sono loro i risiconi? chi li finanzia?
Saluti a tutti e abbiamo fiducia…anche io il prossimo anno voglio vedere più grinta e attaccamento dai giocatori…le donzelle e i notturni se ne vadano alle strisciate.
RISPOSTA
Ah sì? Criticano?
Non so se siano loro i rosiconi e non me ne frega niente di saperlo, io darei un’occhiata agli ascolti: ci sono quelli che da anni viaggiano da 80/90 mila e altri da prefisso telefonico (02 – 010 – 06…) di cui non c’è traccia su audiradio.
Un motivo ci sarà, no?
Ciao a te e anche a loro che passano buona parte del loro tempo a controllare il blog per vedere se caso mai, vista la quasi nulla visibilità, si parla di loro…accontentati grazie al tuo post,
David
Maggio 26th, 2011 alle 12:02
Bello il post 36 di Calu e bravo come sempre Mario T. nel post 38. Perchè la passione è anche equilibrio, altrimenti diventa solo anarchico sfogo dei propri istinti e delle proprie frustrazioni. E sarebbe l’ora di dare più responsabilità ai giocatori, a tutte quelle “stelle” che quest’anno sono state fatte rimanere e che non ci hanno dato quanto ci si aspettava. L’errore di Corvino, se ne trovo uno, è quello di non aver rinnovato l’anno scorso. Io continuo ad avere fiducia ed ottimismo. E’ davvero però triste andare allo stadio, vedere 18,000 spettatori a sedere, tutti col muso lungo, che non cantano nemmeno l’inno di Narciso Parigi.
Maggio 26th, 2011 alle 12:06
trovo qualche ascoltatore che interviene per sfogarsi alquanto fuori luogo specie quando aprono la chiamata raccontando che andavano allo stadio dai tempi dei tempi che hanno visto tutti da “chiappella” a gilardino che piangono per la fiorentina ecc ecc(ma chi se ne frega)…come se avessero piu diritto degli altri di sfogarsi togliendo tempo a chi è in linea! intervenite parlate del presente e stop non è difficile
Maggio 26th, 2011 alle 12:11
calu (36) :
Sebbene io non condivida al 100% quello che tu hai scritto…
Mi tolgo il cappello!!
(che serve anche mascherare degli spiazzi sospetti e poco estetici che parlano di tante stagioni passate al Franchi)
Forse il tuo discorso è un pochino utopico ma la speranza è l’ultima a morire.
Avanti così!!
Maggio 26th, 2011 alle 12:16
@antico
…’un tu ‘nnai miha detto una bischerata, sai… sarebbe da ridere se fosse davvero cosi’….
Maggio 26th, 2011 alle 12:29
Sfogarsi contro chi?
Perche’ poi il nocciuolo e’ questo…
Contro i DDV? Sono imprenditori… imprenditori in un calcio che esige sempre piu’ imprenditori e sempre meno mecenati…
Contro Corvino? Forse. Peccato che e’ pagato per spendere (pochi) soldi non suoi e dei quali deve rendere conto… e rendera’ conto…
Contro l’allenatore? Forse, si. Colpevole di non aver dato un volto e un gioco a una squarda non sua, figlia di un altro allenatore piu’ esperto…
Contro i giocatori? Si, forse. Viziati, leziosi, svogliati… orfani di un padre che li ha cresciuti…e costretti a ritrovarsi sotto un altra guida…ci vuole tempo…
Contro chi ci sfoghiamo?
Sara’ un luogo comune, ma io mi sfogo davvero contro un calcio moderno che esalta ancor piu’ le differenze tra i “piccoli” e i “grandi”… (vedansi gli ultimi accadimenti in Lega) e che toglie anche quelle piccole possibilita’ rimaste di sognare in grande…
Ci eravamo “abituati bene” per una serie di motivi… o no?
Maggio 26th, 2011 alle 12:31
@goderiger- Alessandrox: siamo un bel gruppetto di cinquantenni in questo blog. Credo anche Immonda e Cairolibros siano ragazzi degli anni sessanta!
Maggio 26th, 2011 alle 12:31
Ah dimenticavo: Real Imperial aerosol kit!
Maggio 26th, 2011 alle 12:32
Kid, kid, accidenta ai correttore automatico.
Maggio 26th, 2011 alle 12:58
La piazza vuota, la piazza che ha preso senza dare, la piazza che è stata orfana dei vecchi propietari, la piazza che ha cercato di buttarla in politica per chi ha appoggiato i nuovi arrivati, la piazza che ha chiesto più peso in federazione per poi dire che avevano sbagliato tempi e medoti, la piazza che ha voluto far restare alcuni giocatori, la piazza che ha rimpianto il vecchio allenatore.
La piazza che cerca Passione ed Amore da una proprietà che forse vorrebbe sentirsi parte di una città e non un invasore.
La piazza, la mia piazza, quella che vorrebbe tornare a sognare, un goal, un azione, un campione comprato per caso, una vittoria insperata.
Una piazza Viola pronta a dare senza chiedere ……. la nostra piazza, solo un colore, solo una maglia, Forza Viola sempre.
Questo è il mio sfogo…….
Maggio 26th, 2011 alle 13:10
@ Massimiliano 71 (Post 30)
Grazie per la Sua risposta cortese ma, per me, non convincente. Quando si crede in un’idea e la si vuol realizzare ci si riesce;
1) Ligresti era disponibile a trattare la disponibilità del territorio. Quando ha percepito la contrarietà delle Istituzioni si è tirato indietro.
2) Quando i Sig.ri Amministratori vogliono modificare un Piano di Territorio lo fanno con una riunione del Consiglio Comunale, specialmente quando dispongono di una maggioranza stabile come a Firenze.
3) La motivazione ufficiale data al rifiuto è stata che quell’area serviva per l’ampliamento dell’aereoporto. In questo caso il monte Morello sparirebbe? i terreni Ligresti li regalerebbe? Ho 70 anni e da almeno 40 tutti sanno che lì dov’è un aereoporto decente (non un hub) non ci sta, al di la delle speculazioni politiche per prendere voti. L’unica possibilità di dotare Firenze di un Aereoporto serio, collegato alle rotte più importanti, è quella di allearsi con Pisa e sviluppare quello di Pisa che ha spazi a volontà. Milano il suo aereoporto più importante è andato a farselo a 60 Km di distanza in provincia di Varese! (Malpensa 1 e 2).
4) Ma Lei crede proprio che in tutta Firenze e Dintorni non si possa trovare uno spazio da 50/60 ha per realizzare il progetto dei Della Valle per Firenze e la Fiorentina? Ma i posti di lavoro che l’opera produrrebbe non interessano proprio nessuno?
A questo punto, in estrema sintesi, il sospetto è che i Della Valle a Firenze diano fastidio e quindi ci rimette la Fiorentina.
Con molta stima e, comunque, sempre forza Fiorentina.
Maggio 26th, 2011 alle 13:30
Leggo su La Gazzetta che la Fiorentina starebbe valutando l’ipotesi di tenere Montolivo in panchina per l’intera prossima stagione.
Non ci credo neppure se lo vedo, ma se lo facesse davvero la società riacquisirebbe tutta la mia stima persa negli ultimi due anni.
Maggio 26th, 2011 alle 13:36
Se ci fosse un’università del tifo, Mario T ne sarebbe sicuramente il rettore.
Da quando scrive lui trovo superfluo esprimere le mie opinioni, il solo leggere i suoi pensieri sul tifare viola mi fa stare bene.
Una volta i veri tifosi viola la pensavano come lui ed eravamo il dodicesimo uomo in campo.
Maggio 26th, 2011 alle 13:38
ORA CHE INFAMATE ANCHE DONADEL….?
Maggio 26th, 2011 alle 13:45
Ciao David,
sicuramente avrai sentito o letto le parole di Donadel, che in modo piu’ coinciso ha detto le stesse cose di Montolivo.
Bene. Qui urge chiarezza. Urge una voce che rompa il silenzio o meglio, spieghi il perche’ le persone che se ne stanno andando lasciano Firenze con dichiarazioni cosi’ laconiche che altro non fanno che generare maggior malumore.
Uno (Montolivo) puo’ essere un caso (un modo come un altro per cercare di non scadere agli occhi dei tifosi), due (Donadel) puo’ aver calvalcato l’ onda (anche se lo ritengo molto piu’ uomo)…..e se arrivassero anche il terzo e poi il quarto?
Perche’ i fratelli, cosi attenti ai rosiconi e alle Mamme Ebe di turno non prendono la parola? Perch’ questo silenzio? Vorrei da parte della prprieta’ (e non presidenza) una presa di posizione. L’ indifferenza altrimenti e’ la peggior risposta possibile ad illazioni di tal genere.
Viola78
Maggio 26th, 2011 alle 13:49
Apparentemente è notizia fuori tema (solo apparentemente, ma è per non tediarvi con una mia fissa), ma esulto per l’arresto odierno del generale serbo Mladic, condannato in contumacia dal tribunale dell’Aja a 46 anni di carcere, per crimini contro l’umanità, tra cui la strage di Srebenica nel 1995.
Maggio 26th, 2011 alle 13:52
ho una domanda sull’abilità della società nel vendere i propri giocatori: secondo pierpaolo marino, essendo montolivo a scandenza di contratto l’anno prox, il suo cartellino non varrebbe più di 5-6 milioni di euro…
ora, senza sindacare sulla sua cessione o meno, ma perchè ogni volta che un giocatore nostro va via non prendiamo mai un euro: ujfalusi, santana, donadel, montolivo, toni abbiamo preso molto meno rispetto al dovuto e vi è sempre un out out tra società e giocatore…
non c’è nessuna responsabilità d corvino e company???
Maggio 26th, 2011 alle 14:49
Ma quale ritorno alla passione ? E’ in corso un’opera di smantellamento scientifica, la Piazza è ormai sedata e supina, una fetta larga della stampa, non David, è genuflessa,e vedrete che botta agli abbonamenti. Speriamo trovino da vendere presto, tanto l’unico desiderio di DDV è questo.
Maggio 26th, 2011 alle 14:58
bravo cristian, è l’ora di finimola, come si dice dalle mie parti. basta coi contestatori di tutto e di tutti, il nostro mestiere è quello del tifoso, non del commercialista o del direttore sportivo. vorrei solo segnalare una cosa che ho notato alla fine di brescia-fiorentina, montolivo che indica la curva dei tifosi viola e dice qualcosa a behrami, che non se lo fila neppure. non se n’è accorto nessuno? nell’immediato ho pensato che montolivo aveva già ufficializzato l’addio nello spogliatoio.
comunque scordiamoci certi nome che saltano fuori, cassano, vucinic e compagnia bella, sarà rifondazione vera e speriamo che dio ce la mandi bona, anzi che ce li mandi boni (i nuovi acquisti)
Maggio 26th, 2011 alle 15:03
C’è sicuramente una cosa più importante di montolivo,Mihajlovic e ecc.
Il 12 e il 13 giugno si vota 4 referendum per il futuro dell’italia se andiamo tutti forse l’italia ci sarà ancora altrimenti non resterà più nulla neanche la Fiorentina.
Maggio 26th, 2011 alle 15:28
Amo la Fiorentina e ho fatto anni di lunghi viaggi per vederla.Ho sopportato Radice e perfino Zoff.Non riesco ad avercela con Agroppi.Ho sempre Prandelli nel cuore , ma visto che ci si sfoga dico che un tecnico peggiore di questo considerando tutte le componenti non lo abbiamo mai avuto e addirittura li concediamo un altro anno…incredibile.
Addirittura ora ci sorbiremo anche il suo dotto e pertinentissimo parere sull’arresto di Mladic.Parla di tutto, a sproposito spesso.
Maggio 26th, 2011 alle 16:11
Che …. prenda dei soldi “di ritorno”- chi più, chi meno – dagli affari che conclude come TUTTI i direttori sportivi di TUTTE le squadre di calcio di serie A lo sanno TUTTI coloro che gravitano a vario titolo intorno al mondo del calcio.
E’ un meccanismo che fa parte del gioco: non è che un DS compri quel giocatore o quell’altro a seconda di quanto gli ritorna indietro dall’affare, il DS sceglie sempre nell’interesse della squadra – che è anche il proprio – ma la percentuale della percentuale (che si calcola sempre sulla percentuale del procuratore) è connaturata all’affare.
Un po’ come la mancia in America: non esiste nella legge ma è obbligatoria.
Non a caso, se gaurdate la storia di un DS, noterete che statisticamente quello che ha in mano il portafogli della società nella maggior parte dei casi compra dagli stessi due o tre procuratori.
Magari uno sta a Pistoia e poi ti chiedi perché comprano Cerci a quattro milioni o perché rinnovano a Miha dopo una stagione come l’ultima o perchè allungarono la pensione a Vieri….
Son cose che sanno tutti ma che nessuno può dire.
Ciò detto, “oggettivizzare la Fiorentina” proprio non mi riesce: riesco ad “oggettivizzare” una moltiplicazione a due cifre o una divisione con il riporto ma non la passione per la squadra del cuore da una vita.
Se poi per “oggettivizzare” intendevi “ingollare” (ADV, Miha, Corvino, Mencucci, Cognigni, Cerci, Comotto, Natali ed altri) allora se ne può parlare.
Maggio 26th, 2011 alle 16:23
………..Donadel dà poi ragione a Montolivo: “Il cambiamento nella Fiorentina è stato evidente e tutti i tifosi lo hanno avvertito: c’è davvero un clima diverso rispetto a quello di anni fa”.
Ciao capitano,si perchè per me sei sempre stato tu il vero capitano…
Grinta da vendere, piedi cosi cosi (a parte 2 o 3 goal da spavento), cuore ed attaccato alla maglia!
Maggio 26th, 2011 alle 16:28
…ma se gli fanno una domanda che deve fare? stare zitto? ‘ofatelafinita di pensare sempre alla politica…forza viola sempre. con sinisa, sinosa, bidibodi o bidibu.
condivido le critiche per la non perfetta comunicazione ma facciamocene una ragione e andiamo avanti: fiducia ai della valle, il prox anno verrà fuori una bella squadra…forza violaaaaaaa!!!!!!!
Maggio 26th, 2011 alle 16:32
@ Alex di Monza.
Rispondo velocemente sui singoli punti:
1) Ligresti, che io sappia, è stato interpellato solo dopo che Fiorentina e Comune parlavano da mesi della Cittadella. Ed ha fatto gentilmente notare che su quei terreni nel PRG ci doveva e ci voleva costruire degli immobili abitativi. Forse c’era la disponibilità a trattare la cessione, così come la disponibilità l’aveva espressa anche Fratini per i terreni all’Osmannoro. Ma tra l’essere disponibili e il concludere l’affare c’è una bella differenza chiamata prezzo. E onestamente se le cifre di ligresti erano simili a quelle chieste da fratini è ovvio (ed economicaqmente corretto) che la Fiorentina si sia ritirata dalla trattativa.
2)il piano del territorio era modificabile, ma un conto è se si tratta di un terreno di proprietà pubblica, un altro conto è se si tratta di un terreno di proprietà di un privato
3)l’ampliamento dell’aeroporto e la scelta della pista parallela all’autostrada non eliminano il progetto ma riducono notevolmente la superficie a disposizione. Ed a quanto par di capire la società sotto una certa superficie minima non vuole scendere. Lo scalo di Firenze non diverrebbe certo un hub, è vero che subisce la concorrenza di Pisa e Bologna, ma è altrettanto vero che l’attrattività di Firenze è unica. Inoltre 4 scali, tra Lombardia e Veneto, si stanno unendo creando sinergie e collegamenti. Possibile che due aeroporti come Pisa e Firenze non possano trovare un accordo per spartirsi voli e passeggeri?
4)a me interessano più i posti di lavoro derivanti da uno scalo aereo più grande rispetto a quelli della cittadella. Il turismo ordinario e quello congressuale portano a Firenze ed all’hinterland molti più soldi di quanto potrebbe portare un parco tematico sulla Fiorentina. Pur con tutto il bene che voglio alla Viola.
Se poi lei riesce a trovare 60 ettari senza doverli pagare a peso d’oro saremo tutti ben felici di vedere aeroporto e cittadella l’uno accanto all’altro.
Maggio 26th, 2011 alle 16:39
Il titolo del post è ” sfogarsi fa bene”.
infatti qualcuno si sfoga, oddio, sempre con le solite quattro pippe, ma almeno non è ricolmo di livore come tale brightonviola, che sembra abbia perso un appalto di lavoro dai Dv.
E poi, dico: ma visto che hai, dove vivi, una bella squadretta in serie B, che motivo c’è di rompere i c….ni a tutti noi , povera gente di tifosi viola ?
accontentati, fai il bravo.
Maggio 26th, 2011 alle 16:40
Generale…50 no ma mi ci avvio e ricordo con nostalgia quando si veniva ad ascoltare un grande come te (se tu sei lui…)…ma un’abulia come questa attorno alla Fiorentina non l’avevo mai vista…del resto quando si invita chi la pensa diversamente e osa criticare una proprietà a mio modo di vedere assolutamente DISINTERESSATA alla Fiorentina a levarsi di torno poi si vede come l’è riempito bene lo stadio da sti fenomeni…non si vole la luna…mai pretesa…ma un distacco e un’assenza simili a livello proprietario non si erano mai viste…ma va bene lo stesso per tanti…l’è bene vendere i big o psudo tali per poi trovarsi con un sacco di ciarpame che, una su dieci, all’interno vi si pole trovare un brandello di seta visto che siamo costretti a lavorare solo con la lana…io penso che Brightonviola sia un vero tifoso…se devo giustificare l’abbandono perchè il ricattone della Cittadella non è passato…beh…per dare solidità a certi progetti e ci vole di più di un plastico…innanzi tutto fare una squadra di vertice che attiri la gente…avere una politica popolare…a quel punto lo stadio diventerebbe una necessità…a fare in questa maniera, avendo si e no un pubblico che stenterebbe a riempire il diamante del baseball…ma quale amministratore serio potrebbe essered’accordo a un’operazione come quella della Cittadella? Ma per chi? Spiegatemelo un po’…visto che son duro e non capisco una bella…
Maggio 26th, 2011 alle 16:55
Frey, Donadel, Montolivo, vogliamo continuare a ignorare che qualcosa non va?Se poi vogliamo rovinare la vita a un ragazzo che ama questa città, ma non se la sente più di stare quà, facciamolo pure, tanto…..poi c’è il perdono. Io continuo a pensare che dietro a tutta la faccenda ci sia o tutta la società o solo Corvino
Maggio 26th, 2011 alle 17:34
E’ INUTILE nasconderci dietro paravento…..quando a parlare sono due. DAL principio ho dato contro MONTOLIVO pure io, poi ora DONADEL da ragione a MONTOLIVO, dunque c’è da preuccuparsi.
DAVID……TUTTA COLPA di un maledettissimo progetto chiamato”””””CITTADELLA VIOLA”””Visto?
COMUNE e TIFOSI uniti, per il NO a DELLA VALLE e poi che pretendiamo? CHE un’altro pazzo alla CECCHIGORI finisca i soldi qua, che non ci sono risorse?
NEMMENO i CAMPINI non sono stati fatti DOVE HANNO TORTO I DELLA VALLE?
DAVID scusa ma io sono uno che guarda osserva e giudica, i fatti da tifoso viola..E INTANTO il ricordo bello del 1957 in BIANCONERO ANCHE 1961 L’ALZATA DELLA COPPA DELLE FIERE…BELLA LA STORIA MA futuro incerto…HA DAVID chi bisogna portatre come presidente? UNO che deve solo buttare i soldi?
LORO hanno preso e dato. NOI abbiamo avuto senza dare…GIRACI COME VUOI ma la storia DELLA VALLE FIORENTINA, è cosi…CIAO
Maggio 26th, 2011 alle 17:35
Caro Paolo ’63,
se facciamo i paragoni addietro, facciamoli fino in fondo.
Anche gli ultimi trofei vinti (piccoli o grandi), dal ’70 ad oggi, hanno un nome e cognome e non certo quello dei DV.
Quindi, se del passato prendi il poco buono devi prendere anche il buono, prima di confrontarlo con il presente: se mi parli di vittorie, mi prendo l’era Cecchi Gori e non certo quella dei DV, se mi parli di bel gioco mi prendo tanti pezzi dell’era Erikson, Malesiani, Prandelli e non certo di Miha, se mi parli di passione mi prendo tutta l’era Cecchi Gori e quella DV sino alla cacciata di Prandelli (dicembre 2009).
Certi passaggi dell’era Cotonata e dell’era DV sono fallimenti entrambi, seppure a diverso titolo.
Maggio 26th, 2011 alle 17:38
Non ho parole David, se devo prendere per buono il sondaggio su Montolivo a Violanews devo concludere che il 74% dei tifosi è della serie ” me o taglio per far dispetto alla moglie”…io spero sia il caldo!
Maggio 26th, 2011 alle 17:42
O’ David,ma com’è che al filo diretto delle 13,tutti i santi giorni chiamano i soliti tre -quattro che ormai hanno assunto una tale sicurezza con il mezzo da sembrare opinionisti di Radioblù ??
Sono amici vostri oppure oltre al calo di tifosi allo stadio,c’è anche il calo di ascoltatori che chiamano ??
RISPOSTA
Sono più bravi a prendere la linea, ma può essere che metta degli stop, ciao
David
Maggio 26th, 2011 alle 17:58
CON MARIO T. E L’OMINO DI FERRO
Maggio 26th, 2011 alle 18:09
riascolati le registrazioni e sentiti, a ogni chiamata piu blanda, inizi a stuzzicare portando il discorso verso corvino. non è un mio pensiero, è la realtà oggettiva. io difendo chi ritengo giusto di difendere, non ho padroni e non me ne viene in tasca niente. credo che lo scopo della trasmissione traspaia già dal titolo; è stata una brutta stagione ma ne abbiamo vissute di peggio e ne potremmo vivere anche di peggio se continueremo col disfattismo. io non sono un talebano difensore della società, semplicemente mi da noia chi cerca colpevoli a tutti i costi e cerca piccole vendette personali approfittando del clima da delirio che c’è tra i tifosi. io non vivo a firenze, nella zona in cui abito è pieno di strisciati che ti giuro ci prendono per il sellino a tutto spiano per via della nostra isteria. le critiche ci stanno ma qui siamo al delirio collettivo e il discorso “sfoghiamoci che poi si riparte tutti insieme” è come pensare alla pace in palestina, è pura utopia. chi si lamenta continuerà a farlo per tutta l’estate, e a mio modestissimo avviso chi vuole davvero bene alla fiorentina dovrebbe tentare di mitigare il clima anzichè arroventarlo.
p.s. non mi hai fatto ridere te che hai stoppato la telefonate, mi ha fatto ridere lui per come si è espresso, roba da film di pieraccioni.
RISPOSTA
Io non ho nessuna questione personale con Corvino: se lo capisci bene, altrimenti pazienza, continua a credere quello che ti pare.
E non cerco nessuna vendetta perché non ho subito nessun torto, speriamo ti entri in testa una volta per tutte
Maggio 26th, 2011 alle 18:34
Si caro Stratocaster,qui dentro c’è un pugno di splendidi cinquantenni.
Maturi al punto giusto, goderecci,ancora innamorati di ciò che può stupirci e con il meglio ancora da spendere.
Stammi bene.
Immonda Bestia
Maggio 26th, 2011 alle 19:04
Ke barba con sta cittadella, che rottura con i continui riferimenti a Cecchi Gori, a Firenze solo cacciando una magia in sede di mercato si può fare bene (tipo Toni quando fu preso dal Palermo).
Tutti scontenti e vedovi di Prandelli, forse ci stiamo fossilizzando? Sarebbe grave; a questo speriamo che i DV ci stupiscano in bene, altrimenti con sto piagnisteo la vedo dura anche il prox anno.
Maggio 26th, 2011 alle 19:06
ci si pole anche incazza ma è dalla dirigenza che devono arrivare risposte chiare e cristalline. la passione c’è e non è mai sparita (vedi primavera). e questi giocatori hanno anche rotto le palle. uomini e non bambini come dice calamai
forza maglia viola
Maggio 26th, 2011 alle 19:15
ALESSANDROX: non so a quale generale tu stai alludendo, o chi sei andato ad ascoltare. Io sono un musicista di lunga data, ma non credo di essere quello che tu conosci. C’è un altro che si chiama General Stratocuster che ha fatto proprio un disco rock e sta uscendo in questi giorni, che conosco benissimo e che per altro è il mio mentore alla chitarra, ma io non sono alla sua altezza. La mia specialità è la voce e ho calcato molti palchi e palchetti di tutta la toscana e non in questi decenni. Comunque sono a disposizione per qualunque dubbio sulla musica dagli anni 60 agli 80, specialmente rock inglese, ma anche italiano.
Maggio 26th, 2011 alle 19:18
Devo fare ammenda.
Ho criticato l’idea dello sfogataio, che fà un pò rima con sfigatoio, e avevo torto.
Torto per 2 motivi. Al netto degli ultras del luogo comune, sono venuti a galla spunti e riflessioni critiche interessanti. E mi hanno dato un immagine di una tifoseria presente e partecipativa e non negativa e distruttiva come temevo.
E devo complimentarvi con te DAVID e con tutti i tuoi collaboratori per aver fatto un buon lavoro, e di aver tenuto le redini ben salde.
Citazione d’obbligo per CALù che mette se stesso in un post di quantità e di qualità, e per se stesso intendo il tifoso viola, e di questi tempi non è il solo.
Un inciso per ALESSANDRO GALLENO. A me pare un personaggio tipo ARCOVAZZI. E se ha sbagliato, ed ha sbagliato nel merito, e se i suoi post mi fanno talvolta saltare o sorridere, sento una genuinità di fondo e un’attaccamento alla causa viola che mi impongono il rispetto per la persona. E senza dimenticare l’ennesima……….. l’ennesima dimostrazione di sensibilità e di intelligenza di IB che lo ha ripreso, mi associo al consiglio di contare a 10 prima di scrivere e di leggerne ancora i post che mi faranno comunque saltare o sorridere.
Marco.
Maggio 26th, 2011 alle 19:48
Noi amiamo la Fiorentina. E’ la società che si è allontanata da noi.
E si allontanerà sempre di più se i personaggi e gli atteggiamenti di questi ultimi anni si ripeteranno anche nel futuro.
Maggio 26th, 2011 alle 19:57
forse una settimana non mi basta, io che generalmente vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, per ora non vedo nemmeno il bicchiere.
però il fatto che continuo a venire su questo blog forse significa che troppi danni non devo averli subiti?!?!
Maggio 26th, 2011 alle 20:01
Io sono rammaricato da questa situazione ma poi mi fermo a pensare.E penso che i nostri naturali competitori (palermo genoa napoli samp e lazio) negli ultimi 6 anni non hanno fatto meglio di noi.Il nostro errore penso sia quello di volerci ergere a categoria superiore di queste squadre e purtroppo la nostra dimensione è simile alla loro.Probabilmente l’essere stati 3/4 per 4 stagioni di fila ce lo fa credere ma se siamo un attimo obbiettivi non è così.Detto questo riconosco che da 1anno e mezzo la situazione è notevolmente peggiorata ma per lo meno un’altra stagione di “bonus” la concederei a questa società.Se poi anche l’anno prossimo sarà deficitario allora sarà chiaro che il tanto sbandierato “progetto” si rivelerà fallito.Quindi aspettiamo la campagna acquisti e non ci facciamo prendere troppo dallo sconforto.Sempre forza viola a prescindere.
Maggio 26th, 2011 alle 20:27
La passione nel calcio viene alimentata dalle società che comprano giocatori o preparano la strada per un qualcosa, la nostra attualmente compra rotti, non compra proprio, compra spesso male, e quando compra bene, ci pensano i dirigenti a smorzare ancora di più i più labili entusiasmi.
L’allenatore ha dimostrato di essere inadeguato (per lo meno con un gruppo non voluto da lui al 99% ma trovato).
Il DS da 2 anni è inadeguato, compra male e vende ancora peggio, per non parlare dei rinnovi.
Gli altri dirigenti come aprono bocca fanno danni su tutti i fronti.
E uno per cosa dovrebbe appassionarsi? Per il tifo inesistente, per lo stadio pessimo, per i risultati sportivi ridicoli che ci vengono proposti come entusiasmanti o per le cessioni di tutti i più rappresentativi giocatori degli ultimi anni, cacciati a pedate con teatrini ridicoli?
Se voi ci riuscite bravi, io addirittura stavo pensando di staccare anche sky, figuriamoci appassionarmi con le premesse…
Quest’anno prima di dare un voto definitivo aspetto il 15 luglio, ad inizio ritiro la squadra deve essere al 90% completa, vedremo come andrà
Maggio 26th, 2011 alle 20:41
Mi dispiace che non ce l’ha con Corvino, potevi essere più MOTIVATO ad andare a fondo a questa faccenda. Per me quest’uomo ha troppo potere e non è in grado di fare il bene della Viola. Come scopritori di talenti nn lo metto in discussione, ma per il resto rischia di fare grossi danni.
Maggio 26th, 2011 alle 20:44
1)Lo sfogatoio non serve a niente perchè la situazione stà degenerando e non è più possibile credere ai fratellini scarpai!!
2) Spero vivamente che entro pochi giorni si leino dalle scatole così potrò finalmente tornare allo stadio per tifare e non con l’ aria triste di questo ultimo anno senza obiettivi e passione!!
3)Viola nel Cuore di Lunedì appena passato mi ha finalmente fatto capire cosa è successo con Cesare e ho capito che i braccini corti stanno prendendo in giro Firenze.
4)L’ ultimo cosa e chiudo…Tanti tifosi mi fanno rabbrividire perchè addirittura brindano alla partenza del capitan futuro MONTOLIVO VERGOGNATEVI!!!!
Ci stanno lanciando dei chiari segnali da Prandelli (“la cittadella non la faranno mai”) poi Monto e oggi pure Donadel…qualcosa non và più e firenze si deve svegliareeeeeeee.
Se c’ era un progetto serio le fondamenta sarebbero state jo jo gila vargas MONTOLIVO….tanto non mi crederete, ma tranquilli la verità verrà furi e rimpiangerete tutta questa fiducia in chi secondo voi (dv) ha fatto tanto bene e sono così eccellenti MAH!!
Maggio 26th, 2011 alle 21:25
Il post 38 di MARIO T.,che oltretutto mi sembra da sempre uno degli utenti del blog tra i più equilibrati,è perfetto in ogni sua virgola.Il problema,caro Mario è uno solo:che per fare quello che dici,non dovremmo essere fiorentini,professionisti nel tafazzismo da sempre.Come puoi pensare che con questo clima,alla prima partita sbagliata non partano i soliti mugugni?Altro che 5 sconfitte iniziali come l’Udinese,qui bastano i primi 5 minuti torti della prima giornata,per scatenare i malumori.E’ un pò come la teoria del giocare con i giovani.Qui siamo tutti pronti a sciacquarsi la bocca e a dire di puntare sui giovani,che Prandelli li teneve in naftalina,che Mihajilovic non li sfrutta abbastanza e non ha il coraggio di giocare con la primavera.Ma ci rendiamo conto,che giocare con una squadra fatta da ragazzi,comporta avere una pazienza enorme,che le figuracce,magari alternate a prestazioni esaltanti in giornate di grazia,sono dietro l’angolo?Noi fiorentini a parole siamo tutti ammiratori dell’Arsenal dei giovani,ma ci dimentichiamo che Wenger(grandissimo allenatore),pur essendo in lotta per la Premier,ha perso punti per strada in partite che vinceva con 4 gol di scarto e poi ha pareggiato.Se una cosa del genere succede qui e per questi motivi non centri l’obiettivo che ti prefissi,ti impalano.Il problema è la mentalità e noi a Firenze da questo punto di vista,siamo messi parecchio ma parecchio male.Quindi Mario,pur essendo d’accordo con te su tutto,non vedo come quello che ti auguri,possa verificarsi.Fermo restando che se fossi smentito dai fatti,sarei la persona più felice del mondo.
Maggio 26th, 2011 alle 21:37
Mi guardo intorno, parlo con tanti amici viola e capisco che la premiata ditta Della Valle-Corvino è riuscita in quella che sembrava un’impresa impossibile, ancora più impossibile che vincere uno scudetto: uccidere la passione del grande tifo viola. Firenze e i suoi tifosi in questo momento sono anestetizzati, alienati da una passione che si è piano piano spenta, stremati da un’annata dove il niente ha regnato sovrano, travolti psicologicamente da una stagione dove mai, e dico mai, si è accesa la scintilla dell’orgoglio per un gran gol, per una giocata spettacolare, per una partita gagliarda. Non si è visto niente, niente di tutto questo. Vero è che ci rimane quella maglia viola da amare, ma chi ne è al vertice deve avere almeno l’entusiasmo, almeno quello lo dovrebbe avere.
Vi trasmettono entusiasmo e voglia di lottare a voi il disinteressato DDV, lo spaurito ADV e l’autoreferenziale-panciuto Corvino?
Maggio 26th, 2011 alle 22:03
La passione si riaccende se ci saranno almeno un paio di acquisti di valore….. ma dico di valore….
Il mio abbonamento in fiesole ci sarà come sempre, ma per riportare l’entusiasmo e la passione serve investire bene e non svendere…. Sullo svendere non mi riferisco a Montolivo, che a questo punto, spero davvero di non vederlo più con la maglia viola…Addirittura capitano lo hanno eletto….
E pensare che l’ho sempre sostenuto e difeso, gli manca solamente di andare alla Juve……
Maggio 26th, 2011 alle 22:11
Il problema è che qui cominciano a sfogarsi (e pesantemente) i giocatori.
Non entro in merito delle ragioni, ma stiamo vedendo partire dei giocatori piuttosto attaccati alla maglia, e stiamo sentendo continui riferimenti più o meno velati ad una situazione per nulla simpatica.
E quando devo sentire un giocatore che dice del suo Direttore “non riesco a volergli male come dovrei”, forse sarebbe il caso che la proprietà indagasse molto, ma molto a fondo su cosa è successo e cosa sta succedendo nella Fiorentina, perché sono segnali orribili.
Altro che hobby!
Maggio 26th, 2011 alle 22:15
Caro David, devo dire che ascolto con piacere l’iniziativa di radioblu della settimana dello sfogo, devo dirti però che secondo me non servirà poi a molto. Credo invece che, se potrà servire a placare un po’ gli animi nel prossimo futuro, tutti questi veleni torneranno sicuramente a gonfiare il fegato a noi poveri tifosi molto presto. Vedendo come si stanno mettendo le cose in casa viola, vedrai che già dal giorno dopo la chiusura del mercato ricominceranno i mugugni che andranno via via aumentando con l’inizio e il proseguimento del futuro campionato che, secondo me, sarà come quello appena finito. Sperando fortemente di sbagliarmi e che la nostra viola torni almeno a farci divertire ti saluto ricordando che su tutto e su tutti alla fine rimane solo la maglia!!
Maggio 26th, 2011 alle 22:23
hai perfettamente ragione…NOI SIAMO LA FIORENTINA!!!!!!!!…noi tifosi!!!tu che da una vita segui la viola,io che nel mio piccolo ho sempre cercato di essere con la squadra,io ero in curva fiesole a vedere fiorentina-pisa,coppa italia serie c a fine agosto 2002,mi sembrava una cosa surreale ma c’ero…cosi’come ero a gubbio,sotto l’acqua a vedere fiorentina-san marino e tanta altre volte,e come me migliaia di tifosi viola,che fanno l’abbonamento e vanno allo stadio nononstante sembra che facciano di tutto per allontanarci,NOI SIAMO LA FIORENTINA!!!ma e’difficile non pensare a chi e’in mano la “nostra”squadra,questa gente ultimamente mi sta deludendo molto…e uso un eufemismo!abbiamo una proprieta’che ci tratta come un hobby,un ds che a forza di dire a se stesso quanto e’ bravo non riesce piu’ad azzeccare un giocatore,una squadra i cui giocatori hanno secondo me un attaccamento alla maglia ai minimi storici,non tutti ma la maggior parte pensa di farci un piacere a giocare in viola!…david dovresti mandargli una registrazione di una partita quando giocavano tendi o iachini e forse questi signorini capirebbero che cos’e’l’attaccamento alla maglia e non al conto in banca!…lo sforzo che ci chiedi e’grosso ma penso che hai ragione,bisogna farsi forza e ripartire!…
Maggio 26th, 2011 alle 22:42
la fine sara’ che mezza squadra andra’ via a luglio ci saranno 6000 abbonati ed a settembre tutti capiremo veramente che i della valle stanno smobilitando…..svegliatevi questa sara’ la nostra fine ma qualcuno aspetta ancora 3/4 annate cosi per capirlo!
Maggio 26th, 2011 alle 22:52
E dopo le dichiarazioni di Donadel mi vien da dire …
2 indizi fanno una prova….
Poi fate voi.
Maggio 26th, 2011 alle 22:54
Sai David quando la gente ricomincerà ad appassionarsi alla Fiorentina? Quando vedrà errori fatti in ‘buonafede’. E sarà più appassionata a prescindere dai risultati, positivi o negativi che siano. Mi spiego: ci sono 2 tipi di errori, quelli fisiologici di chi svolge una funzione qualunque essa sia e quelli fatti per negligenza, mancanza di impegno, mancanza di passione, diciamo quelli fatti per superficialità. Io credo che l’astio nei confronti dei DV sia dovuto al fatto che i tifosi sospettino che molte cose negative accadute alla Fiorentina siano figlie di questa cattiva gestione. Per questo non si possono perdonare o giustificare. Faccio alcuni esempi: io non ho mai criticato Corvino per l’acquisto di Felipe Melo, può succedere di sbagliare un giocatore, fra l’altro molti di noi erano convinti che fosse un buon difensore. Cambiare Prandelli poteva essere giusto, una società ad un certo punto deve prendere anche decisioni importanti, se giuste o sbagliate lo dirà il tempo. Quello che è stato distruttivo al massimo è stato il modo. Ecco, questo si doveva e poteva evitare. Quello che voglio dire è che i DV non vengono criticati per i loro errori, o per i risultati sportivi mediocri delle ultime 2 stagioni (siamo abituati purtroppo anche ad annate peggiori) ma per i motivi che hanno prodotto questi risultati. E’ impossibile che gente del loro livello faccia cose assurde come purtroppo hanno fatto, se non per mancanza di interesse e per mancanza di ambizione. E l’attenuante che sono rimasti delusi e schifati da calciopoli non regge, non si sta in un mondo come quello calcistico controvoglia, se non gli appartiene più che lo dicano chiaramente. Non so se sono stato abbastanza chiaro… Quando mia figlia prende 5 in una materia dove ci sono concetti a volte difficili, non mi arrabbio, può aver studiato ma magari alcune cose le apprende nel tempo, può succedere che alcuni concetti li fai tuoi con più difficoltà. Ma se mi prende un 5 a geografia, dove magari doveva imparare i fiumi e i laghi della Lombardia mi incazzo come una bestia. I DV prendono 5 in geografia… David vorrei un tuo parere a riguardo, grazie. Andrea
Maggio 26th, 2011 alle 22:57
Dimenticavo: io sto più dalla parte di quelli che vorrebbero ma non possono, che da quella che potrebbero ma non vogliono.
Maggio 26th, 2011 alle 23:41
David,noi ci si sfoga, e poi ci si sfoga un’altra volta, ma purtoppo ho paura che non basti…Questa società da troppo tempo non trasmette emozioni,finito il sogno cittadella siamo qui a “vivacchiare”. Tutto fa pansare che la Fiorentina sia in vendita. In questa annata è andata anche troppo bene se non siamo finiti al posto della Samp!Per ritornare l’entusiasmo(cioè la gente allo stadio)
1) Andrea Della Valle PRESIDENTE(o comunque un Presidente)
2) Una squadra di calciatori giovani e forti come avevamo 3 anni fa, ma soprattutto che non dicano alla prima intervista -“il mio sogno è di giocare prima o poi in un grande club”
3) Meno notizie finanziarie(i tetti ingaggi etc etc se li devono tenere per se non importa renderle pubbliche)
4) Corvino che parla meno del passato e più del futuro..
5) Dei giocatori che passano più serate nei violaclub e meno nelle discoteche a fare a botte o a bere fiumi di alcolici(in questo la squadra di quest’anno era inarrivabile)
Ho finito..dico solo l’ultima cosa… Il mister si merita un’altra possibilità, soprattutto ha dimostrato di essere un’uomo! in quesa stagione di apprendistato non mi è piaciuto un granchè ma chi ti dice che non abbia imparato il mestiere…Ciao David! Notte!
Maggio 26th, 2011 alle 23:57
Ora anche DONADEL ha dato seguito a quanto dichiarato da Montolivo. Un’altra mamma ebe e/o un altro rosicone? Ma non è che alla fine i due fratelli si ritrovano ad essere gli unici non rosiconi e non mamme ebe? Ai posteri l’ardua sentenza. Nel contempo, nel loro viaggio in Cina stanno progettando il nuovo rilancio della fiorentina, addirittura con l’immissione di nuovi capitali. Ma i giornalisti che scrivono queste bombe, ma ci credono anche loro mentre le raccontano ‘ste panzane? Sono andati in Cina con loro per sapere cosa hanno deciso?
Maggio 27th, 2011 alle 00:32
oltre 40 milioni di monte ingaggi inferiore solo alle strisce e roma.
negli ultimi 2 anni confermati gilardino, mutu e frey con ingaggi lordi per 15 milioni quanto quasi tutta l’udinese: rendimento?
ingaggiati per champion zanetti 6 milioni lordi in due anni e marchionni 10 milioni in 4 anni.
questi 5 signori in 2 anni sono costati 41 milioni di euro. rendimento?
felipe e d’agostino costo 15 milioni richiesti dal ns. ex allenatore + ingaggi. totale oltre 20 milioni.
comotto, santana, donadel hanno ingaggi per un totale di 6 milioni, 12 milioni in 2 anni.
fare la champion ci è costato quindi oltre 70 milioni.
è venuto il momento di ripartire:
grave errore gestione montolivo, cmq vendiamolo cercando di monetizzare insieme a gilardino.
riconfermerei vargas se accetta allungamento contratto e punterei su giocatore che faccia la differenza e che ci faccia divertire:
vucinic
portieri:
neto, castellazzi
difensori:
de silvestri, piccini, gamberini, natali, camporese, nastasic, criscito, pasqual
centrocampisti:
palombo, vargas, beherami, romizzi, salifu,poli
attaccanti:
jovetic, lajic, vucinic, cerci, kozac
un saluto a:
frey, boruc, mutu, gilardino, montolivo, donadel, d’agostino, marchionni, santana, comotto, zanetti, koldrup, felipe (30 milioni di ingaggi, e 30 di cartellini)
comprerei:
criscito, palombo, poli, vucinic, kozac, e ingaggio portiere di riserva
50 milioni di cartellini e 10 milioni di ingaggi.
una rosa di 17+3 giovani da 60 punti se jovetic sta bene
neto, de silvestri, gamberini, camporese, criscito, beherami, palombo, poli, vargas, jocetic, vucinic. prime riserve nastasic, pasqual, romizzi, cerci, kozak, lajic, natali
Maggio 27th, 2011 alle 05:51
Caro Generale,
non mi stupisce la dichiarazione di Donadel, troppo facile accodarsi quando si è stati “scartati”. Per il resto concordo; credono proprio che noi tifosi portiamo la campanella al naso.
Maggio 27th, 2011 alle 05:59
Comunque vada sara’ un’annata difficile, la proprietà camminerà su una bomba ad orologia. Tenere corvino il mister e Mencucci ormai non voluti dal 70 % dei tifosi non e’ un bel iniziare.
Mi spieghino dove e’ questo programma che come dici te Guetta, se sei pronto a dare 2milioni a stagione a Riccardo e invece poi vuoi ridurre il monte ingaggi? Hai un mister in scadenza ma che programma vuoi fare? Quali giocatori tieni di questa rosa dopo la bomba di Riccardo? Ma lo sai che dentro lonspogliatoio ora regna un casino e un’indecisione totale su cosa fare verso la società?
Le voci che Diego voleva cedere la società e che voi non avete mai cercato di valutare attentamente, erano vere!!!!! Che Branchini il Babbo di Riccardo avevano chiesto la testa di Corvino e con lui altri giocatori erano vere! Io ho paura che D.V. Bleffi con questa storia di Riccardo lui non lo avrebbe mai confermato come non lo farà con chi prende più di 1,5 milioni a l’anno. Ma vi siete chiesti perché. Prandelli ebbe problemi con Corvino e D V? Qui non esiste il programma 2012. E i tifosi ne hanno le palle piene, io sono stufo di non vincere nulla, di vedere passare i galli, Massaro Bati Baggio Rui ecc che vanno a vincere e qui nulla. Sono stufo. Basterebbe poco sempre poco e sempre un Ficini che arriva in prestito e una ladrata pronta per non vincere.
Quante tessere credi che vengano fatte?
Ora dico va bene amare a prescindere dei soggetti, ma la fiorentina non e’ una ditta, e vero che e’ sua , ma e’ una scatola di passione di pane e circense che per fortuna c’e e alimenta anche la passione dei giovani.
Uno dei miei figli ha chiesto la maglia di Palombo? Lo sai cosa vuol dire? Facciano come li pare, ma stai sicuro che appena sbagliano due partite di fila questi non escono dallo stadio e in questi io dico la società.
Meglio una seria serie B che prendere in giro i sentimenti dei tifosi. Io a essere appiattito non ci sto!!! In Champion ho visto i tamburi, perché noi no? Voglio festa folclore amore passione gioia voglio vedere un bambino con la pelle d’oca mentre sente l’inno. Voglio vedere lo stadio pieno, la passione per l’attesa, il piacere di vedere giocare a calcio. Poi poi anche perdere arrivare nono. Non importa, ma la passione si e tutti la devono mettere sul piatto. Con la sola Ragioneria non puoi gestire il calcio.
Ti voglio bene Fiorentina, sei stata la mia giovinezza ti voglio bene!!!!!!!
Maggio 27th, 2011 alle 06:02
X Generale, vedrai che quest’anno ci faranno una bella squadra. Sono stati punti nell’orgoglio e adesso non possono fae brutta figura. Pur di smentire le parole del Monto vedrai si faranno anche vedere più spesso per un pò.A me D’Agostino stà antipatico (anche perchè credo sia uno dei motivi per cui Montolivo se ne sia andato), però a questo punto (e mi tappo il naso) teniamolo.
Maggio 27th, 2011 alle 06:09
Caro Pico,
può darsi tu abbia ragione ma mettiamo in conto pure che il caro Donadel (giocatore che mi è sempre piaciuto poco)abbia reagito così per l’amarezza causata dall’aver constatato che la Fiorentina ha deciso di fare a meno di lui….no ?? Son tutti buoni a sputare nel piatto dove hanno lautamente mangiato. Questo non vuol dire che certe esternazioni non debbano far riflettere (hai ragione) ma nello specifico le ho trovate veramente patetiche e sconcertanti. Prima si dichiara amore eterno e la stravoglia di rimanere a Firenze….poi una volta “scartati” (come dice l’Ammiraglio) si tira fuori tutto il livore. Vero o non vero, è un comportamento che biasimo fermamente. Perchè certe cose non le ha dette prima ?? Anche Donadel, che stimavo almeno come uomo, si è rivelato per quello che è e cioè “poco”. Ti saluto con la speranza di fare colazione insieme a te.
iMau
Maggio 27th, 2011 alle 07:14
Certo Goderiger, infatti auspico che si faccia chiarezza in un senso e nell’altro, e ovviamente spero che si tratti della ripicca che tu descrivi.
Però siccome ne son successe tante, dalle giovanili alla prima squadra e ogni tanto torna fuori la questione, permettimi di avere qualche sospetto.
Maggio 27th, 2011 alle 07:24
Credo che la volontà dei DV sia lo smantellamento del parco giocatori a prescindere, ma non nel senso cattivo della cosa. Un pò perchè era venuto il momento di cambiare e quindi profilarsi verso un ribasso degli ingaggi (a causa della non qualificazione a competizioni di qualunque genere), un pò perchè essendosi ritirati sull’aventino, contro tutto e tutti (veramente) gli stessi giocatori si sono ritrovati senza babbo e senza mamma a vivere una società in cui non si intravedevano progetti o obiettivi certi, qualunque essi possano essere stati disegnati all’inizio. D’altronde credo che chiunque di noi, in ogni tipologia di ambito lavorativo, se vede il titolare o gli amministratori andare al mare e farsi vivi solo saltuariamente, mentre l’azienda non ha controlli giornalieri e ben costanti si senta più libero di tirare un attimino i remi in barca. O anche di pensare che forse sarebbe meglio un altro luogo di lavoro dove si possa guadagnare di più facendo lo stesso o anche meno (purtroppo è nella natura umana e il male dei nostri tempi). Fatto sta che una società affidata in toto a corvino, mencucci e cognigni (mi viene in mente il film “febbre da cavallo” con King,Soldatino e D’Artagnan), pur persone brave nella loro professionalità, non ha potuto sostenersi come con la stessa figura di un patron e proprietario. Ma intendiamoci, un patron interessato, non un patron hobbysta. Ed infatti eccoci qua. Credo che la risposta stia in questi prossimi due mesi e mezzo di calcio mercato… da lì si vedrà o lo smantellamento totale o un’azione di ricostruzione decisa, magari senza eccessive follie. Ogni altra soluzione interlocutoria, la prenderei come un brodino all’ammalato di tumore.
Maggio 27th, 2011 alle 07:53
Francesco, sulla faccenda Società, Corvino, Montolivo la penso esattamente come te.
Bravo, ma quì son tutti ciechi!
Maggio 27th, 2011 alle 08:03
per Gen.Stratocaster @50
Egregio,io ho avuto il (dis)piacere di vedere i pali delle porte di sezione quadra allo stadio Comunale,che ad ogni inizio stagione venivano riverniciati…
faccia lei il conto di quanti anni ho.
Non tenga alto il volume della sua chitarra,per favore.
Alè alè viola!!!!!
Maggio 27th, 2011 alle 09:34
PER GENERALE 107: King, Soldatino e D’Artagnan però la corsa la vinsero…questi invece…mah…il Generale che dico io l’è quello di Non è un miraggio…
Maggio 27th, 2011 alle 10:16
Mi levo il cappello alla testimonianza portata dal Cairoli.
Trattasi di chicca ; carezza cortese ai cassetti del comò della memoria.
Mi unisco, e contribuisco alla ribalta del calcio andato, portando alla luce dei più giovani, e al ricordo dei meno giovani ,le soventi esercitazioni dei vigili del fuoco che si esibivano sulla pista d’atletica del Comunale prima della partita.
Ho ancora negli occhi, ma sopratutto nel cuore una dimostrazione con i cani pastore da salvataggio che attraversavano di slancio i cerchi di fuoco.
Vabbè, andiamo oltre ; dicevamo dello sfogatoio….
Immonda Bestia
Maggio 27th, 2011 alle 10:17
Ciao David,
lo sfogatoio è stata una bella idea. Voglio però farti un appunto: quando ci sei tu a condurre, non è che tu lasci sfogare granchè! Appena uno apre bocca lo fermi o lo incalzi e lo blocchi subito. Capisco che ci vuole rapidità per lasciare spazio a tutti, ma almeno fai esprimere il concetto, sennò che sfogatoio è?
Ciao e forza viola
Maggio 27th, 2011 alle 11:58
Mr IB ti meriti un’altra chicca…
Quella relativa alla magia dello Stadio.
Io sono nato nei pressi della Stazione del Campo di Marte in una strada che sbocca
sulla via Campo d’Arrigo.
Da bambino, la domenica,dalla finestra di casa,sull’ora di pranzo, vedevo passare centinaia di persone che andavano allo Stadio.
Era uno spettacolo emozionante stare a vedere tutto quel via vai.
Poi da più grande ho cominciato ad andare a vedere gli allenamenti della Fiorentina,
che si svolgevano all’interno dello stadio Comunale e ovviamente alle partite con il mi’ babbo.
Si,si chiamava Stadio Comunale…però ,sull’ingresso principale della tribuna coperta ,
guardando in alto si vedeva ancora,dopo la scritta Stadio Comunale la G puntata di
Giovanni e il relativo cognome Berta.
Queste ultime lettere tolte dai vincitori dopo la Liberazione,però sempre visibili perché avevano lasciato l’impronta.
Ed intorno allo Stadio la domenica mattina si giocavano interminabili gare di tamburello,nello spazio proprio sotto la Curva Ferrovia,i colpi della palla sul tamburello si sentivano fino a casa mia,che abitavo nelle vicinanze dove prima c’era lo stabilimento della Sidol (quelli che facevano anche il Pongo)e la fabbrica delle valigie Leone e il bar della Guerrina con annesso pallaio.
Negli anni sessanta ,al posto della valigeria fu costruito un condominio “mostruoso”.
Ecco,per noi ragazzi del Campo di Marte,andare allo Stadio era al pari di un pellegrinaggio in un luogo sacro,anche se eravamo a meno di un chilometro di distanza ,era tutto sempre affascinante.
Vedere i giocatori da vicino,fare l’allenamento con la tuta scura ed il giglio sul cuore,le Superga blù,il pallone Pirelli di gomma marrone chiaro,era uno spettacolo che si proponeva sempre uguale ma rinnovando sempre in noi ragazzi,l’ammirazione della prima volta.
Ricordo che Castelletti non portava quasi mai i pantaloni della tuta,ma solo i calzoncini e si riconosceva bene anche da lontano per quei capelli chiarissimi.
Una volta Francisco Ramon Lojacono arrivò in ritardo con sottobraccio un paio di scarpe da allenamento ,si tolse le scarpe,si mise quelle da ginnastica e vestito normalmente,senza levarsi gli occhiali da sole fece due giri di campo. Poi si rimise le scarpe “civili” lasciate a bordo campo e se ne andò.
Il momento più divertente dell’allenamento era la partita che facevano i Viola 4 contro 4 sotto il curvino di ferrovia,dove c’era una sorta di campo da tennis con tanto di rete,il gioco consisteva nel ributtare la palla di là,di testa,di piede senza che toccasse terra più di una volta; e li si vedeva la classe individuale.Il più riffoso era sempre Petris,che non voleva mai perdere.
E come fioccavano gli applausi quando qualcuno faceva delle “giochesse” fuori del normale….
Ora ti saluto IB ,basta,anche altri che avranno avuto la pazienza di leggere,si saranno stufati….
Alè alè viola!!!!!!!!!!!!!
Maggio 27th, 2011 alle 13:44
Farebbe meglio al nostro umore, se questi signori si frugassero, e allestissero una squadra di livello, in grado di competere con le migliori.
Questo ci farebbe stare meglio. Altro che sfogarsi per sfogarsi. Da domani siamo comunque alle solite, se non cambia il manico o la strada che la proprietà ha preso, cioè quella di un evidentissimo, drastico ridimensionamento.
Chi fa cronaca dovrebbe osservare i fatti, che sono questi. Il resto è tutta propaganda. Tutta pro-società.
Maggio 27th, 2011 alle 16:07
Caro Cairoli,
che male che mi fai.
Maggio 27th, 2011 alle 16:26
Un ricordo del passato remoto voglio raccontarlo anche io: 1974 o 1975, avevo quindi 15 o 16 anni.
Ero sugli spalti del Comunale, mese di settembre, finale del Torneo anglo-italiano.
In campo Fiorentina e West Ham. con il mio amico Marco in Maratona saremo stati 4-5.000 spettatori, buona parte inglesi in vacanza e la maggior parte degli inglesi di sesso femminile, tutti mescolati tra viola e tifosi/e del West Ham.
O forse quelle che vedevo erano solo le ragazze, gli energumeni basettati passavano inosservati.
In campo mi ricordo di Superchi, Antognoni, Casarsa, Speggiorin, una squadra forse scarsina (nova!), ma a me e a Marco sembrava comunque piena di fuoriclasse, eravamo entusiasti.
Vincemmo 1-0, ci abbracciammo a fine partita con le tifose avversarie, ci scambiammo gli indirizzi, andammo a bere una birra insieme.
Chi segnò il gol della vittoria non me lo ricordo, i volti ridenti, le cosce e i seni attraverso le camicette di qualche ragazza inglese, ancora sì.
Maggio 27th, 2011 alle 16:48
Cairoli sei un mito!
Maggio 27th, 2011 alle 17:31
Caro Roberto da San Jacopino la partita di ritorno col West Ham me la ricordo come fosse ieri.
Erano i primi di settembre.
La sera alla radio la Rai dette il secondo tempo.
L’indomani mattina avrei avuto l’esame di riparazione di fisica alle superiori.
Ma quella sera il cervello non era all’esame che voleva dire un anno.
Era laggiù, in Inghilterra.
P.s.
Ottima fotografia in bianco e nero messere Cairoli.
Mandiamogliela agli “Hobbisti”
Immonda Bestia
Maggio 27th, 2011 alle 17:41
Caro direttore, visto che per motivi diversi non ho potuto sfogarmi per Radio, lo farò tramite il tuo blog.
Personalmente penso che la stagione della Fiorentina meriti un 4,5 e non il 7 di Mencucci, visto che le vicissitudini di cui parla Corvino non esistono e visto che quest’anno si è puntato sull’improvvisazione generale. Esempio lampante è il nostro allenatore che pare un improvvisato che sicuramente ci mette la faccia, ma non la testa. Ha, per assurdo, quasi fatto meglio senza i “grandi” con 24 punti, che dopo con 27 punti nel girone di ritorno. Manca il gioco, mancano le idee e menomale che alcuni giocatori hanno fatto il minimo necessario.
I giovani hanno esordito scomparendo, il caso più incredibile è Camporese che è passato da nota lieta della stagione a Carneade di turno. Per non parlare di Lijaic, oggetto misterioso che ha dalla sua solo l’età.
I grandi giocatori invece risultano dispersi. Oltre ai 2 grandi infortunati Frey e Jovetic, la stagione di Vargas, Gilardino, D’Agostino, Mutu, Gamberini e Montolivo per me è assimilabile in un “non pervenuto”, con qualche acuto e la scusante degli infortuni.
Rimangono le note liete di Camporese, come già detto, Boruc, Pasqual e Cerci (incredibilmente!!!).
A questo punto, caro David, ti faccio la mia domanda: “la convinzione che i Della Valle non abbiamo fatto un passo indietro è basata su delle certezze, o su convinzioni personali?” Perchè, aggiungo, la squadra verrà rifondata, ma i soggetti chiave Corvino e Mihajlovic rimangono al loro posto e se il primo non torna a fare il DS come ai vecchi tempi e il secondo non impara a fare l’allenatore, rischiamo in un’altra deludente stagione. Ed è qui che serve l’impegno della dirigenza.
Un abbraccio e grazie per il tuo impegno.
Maggio 27th, 2011 alle 21:19
Sfoglio l’album dei ricordi.
Le foto sono un formato piccolo. Bianco e nero con bordino bianco smertlato.
Il babbo lavorava in albergo. Era libero il giovedì e mi portava all’allenamento.
Si entrava in maratona.
Mi indicava tutti i giocatori.
Mi ricordo bene di Montuori, Chiappella, Orzan, Robotti, Castelletti, Pecos Bill Virgili. Ma restavo affascinato da Julinho.
Sulla fascia, davanti ai miei occhi di bambino faceva magie.
Poi si usciva. Si andava a un bar davanti.
Non ricordo se era il Marisa o l’altro.
Mi ricordo però che venivano i giocatori a ridere e scherzare coi tifosi.
Il Babbo conosceva bene Orzan. Ricordo come fosse oggi il giorno che mi comprò il gelato. Un pinguino, E lo mangiai sulle sue ginocchia.
A quel punto eri vaccinato. Non correvi più il rischio di diventare strisciato. Il viola ti si era tatuato dentro.
Forse, per questo, allora si parlava solo di calcio e si accettavano vittorie e sconfitte senza tirare in ballo addetti stampa e plusvalenze. I procuratori non esistevano e Bosman, grazie a Dio non era nato. E i gol e le azioni più belle me li immaginavo guardando dal barbiere le foto in bianco e nero sul Calcio Illustrato.
Meglio oggi? Non lo so. Di sicuro vivevo la Domenica con più serenità, a parte quella che con la mamma, dopo il Grillo Canterino, sentimmo alla radio che la maratona era crollata. Il Babbo era abbonato li. Il cellulare non esiseva e solo quando tornò a casa fummo tranquilli.
La campagna acqquisti era un fatto marginale e se ne parlava pochissimi giorni all’anno. Ci importava poco chi andava o chi restava. Ci interessava la Fiorentina. E chi arrivava era sempre il meglio che ci potesse capitare…….
Basta. Mi fermo qui.
MARIO T.
Maggio 28th, 2011 alle 00:27
A MARIO T.
Da bambino ho vissuto fino all’età di cinque anni in un istituto , dalle suore.
Quello lassù non mi aveva dato delle buone carte per aprire.
Un giorno due sante persone vennero a prendermi, e con tanto amore mi portarono nella loro casa.
Ero patito, avevo i vermi,facevo la pipì a letto ,ciucciavo il dito ,tartagliavo, e parlavo poche parole e male.
Dormivo solo se avevo una piccola luce accanto.
Sapevo solo disegnare e giocare col lego.
Un giorno per strada iniziai insistentemente una bizza.
“Voglio pighino gheloto! voglio pighino gheloto!”
Questi due poveretti erano disperati, non capivano, poi passando davanti ad un bar
vidi uno di quei cartelloni di latta di una volta ,con le foto dei gelati.
Forse era la Motta, chissà.
“quello, quello ” urlai.
Era il pinguino gelato.
Quello volevo.
E così Mario anch’io finalmente mangiai il
mio pinguino sulle ginocchie di un papà.
Cordiali saluti
Maggio 28th, 2011 alle 02:24
Cairolibrothers del 113
Un filmato di ciò che hai scritto, avrebbe sicuramente reso meno l’idea.
Leggere queste cose non farà mai perdere la pazienza… questo è ciò che si usa definire calcio parlato nel senso più genuino del termine.
Un abbraccio.
Marco
Maggio 28th, 2011 alle 09:55
Porca miseria, un vi si puo’ lasciare soli un attimo!
Di ritorno da due giornate di lavoro fuori sede trovo tutto questo po’ po’ di Amarcord.
David mi perdonerà se non mi dilungo sul suo post (tanto sono d’accordo, il termine “oggettivizzazione” è tremendo ma rende l’idea. Io tifo viola a prescindere e per me, anche se non lo dico mai senno’ mi prendono per matto, il campionato che sta per iniziare è sempre quello buono per vincere lo scudetto, la C.L., la Coppa Italia la Coppa del Nonno) ma un commento sul resto lo devo fare.
I miei complimenti ai miei “colleghi” o “amici” (se posso) del Blog per i meraviglioso ricordi in bianco e nero (primo fra tutti Cairoli, ma anche Mario T. Immonda, robertodisanjacopino e del “pinguino”. Anzi Vi invidio, perchè io di questi ricordi non ne ho molti, ne ho ricordi. Infatti il mi babbo ha incominciato a lavorare fuori da Firenze già dal 68/69 e noi dietro a lui. Perciò allo stadi ci si andava una volta ogni tanto quando si tornava a trovare i nonni.
Il mio primo ricordo della Fiorentina è legato al mio primo Album delle Figurine Panini, stagione 1968/69, l’anno dello scudetto. Avevo 6 anni e ricordo questo album che diventava sempre più grosso man mano che c’incollavo le figurine, che erano di cartoncino e bisognava incollarle con la coccoina (ve la ricordate la colla che profumava d’orzata) e forse, ma non sono sicuro, solo stemma delle squadre era adesivo. Mi ricordo con emozione ogni volta che dal pacchettino (sarà costato 10 lire) usciva fuori qualche maglia viola: Superchi, Ferrante, Brizi, Esposito e i più “preziosi” Chiarugi e De Sisti.
Quelli non li scambiavo mai, anche se erano doppioni.
Questo per non citare la mia maglietta di lana viola con sopra cucito il n. 11 di Speggiorin, sennò Immonda si commuove di nuovo
Un abbraccio a tutti