La novella dello stento
Pare che neanche domani avremo la fumata bianca per il nuovo presidente della Fiorentina, che poi tutti, compreso chi scrive, sperano sia il vecchio.
In tutta la storia viola non si era mai visto tanto interesse verso una figura dirigenziale, ma è chiaro che si tratta di una cartina tornasole per capire la voglia di esporsi in prima persona dei Della Valle.
Fino ad un tempo neanche troppo lontano i cambi al vertice avvenivano nelle segrete stanze della sede e i tifosi si appassionavano (giustamente) più per il nuovo allenatore o il nuovo attaccante, ma questa vicenda è stata tirata troppo per le lunghe per non farla diventare un tormentone.
Sono stati soprattutto i continui rimandi temporali, le date fissate e poi saltate a creare tutta questa frenesia che poi a conti fatti ha poco a che fare con lo svolgersi della normale vita della società.
Perché gli stipendi di tutti vengono pagati regolarmente (la Fiorentina, ve lo assicuro, è invidiata e ammirata dall’80% dei giocatori di serie A che sono in ritardo, visto il credito di 9 milioni accumulato da Batistuta con la Roma?) e ognuno nelle stanze di via Fanti, ancora purtroppo senza foto del glorioso passato viola, sa esattamente cosa fare,
E però sarebbe ora lo stesso che questa novella dello stento avesse fine, non fosse altro che per dedicarci a qualcosa di più divertente.
Aprile 27th, 2011 alle 06:54
Pontello 2 – La Vendetta. Firenze Svegliati.
Aprile 27th, 2011 alle 06:59
Caro David!
Come sempre ha perfettamente ragione. Siamo quì ad aspettare questo famoso Cda, che poi sembra non deciderà nemmeno niente, con un ansia pazzesca. Da premettere che come imprenditori li ammiro, ma come proprietari della Fiorentina sono proprio stanca dei Dei Della Valle. Giocano con i nostri sentimenti, secondo me fanno proprio apposta. Sono irritati perchè non possono fare qualcosa di grande e perchè non sono più osannati. Come si stava meglio quando si stava peggio….quanto era più bello fare il tifo per questa Fiorentina anche se si rischiava la B.
Aprile 27th, 2011 alle 07:10
Scusa David, forse sono ingenuo e l’hai già fatto…Ma, hai mai chiesto un’intervista ad Andrea per fargli tutte le domande possibili e sapere finalmente come mai si è dimesso dalla carica???
O dobbiamo ancora credere alla storia della contestazione (fasulla…) che balbettò il Nostro???
Ciao e FORZA VIOLAAAA
Aprile 27th, 2011 alle 07:20
David, portati dietro un termos di camomilla domani, nel caso che finito il cda dovesse uscire il ds a parlare….. :). Gianni
Aprile 27th, 2011 alle 07:34
Io francamente tutta questa importanza alla rielezione di ADV non riesco a vederla.
Davvero pensate che sia lo spartiacque tra Fiorentina competitiva e no?
E perchè? Non è lui che comunque mette i soldi? E se non li vuole mettere, cambia qualcosa se la sua carica è di presidente effettivo o onorario, se poi non c’è una figura di grande carisma ed esperienza calcistica, alla Montali(che comunque si libera dalla Roma),alla Galli ecc. che rimetta insieme i cocci di una squadra che in questi ultimi anni è stata depauperata di quasi tutti i talenti che aveva? Vi fa forse più felice sapere che è Andrea a vendere Montolivo(ultimo talento con Jojo che è rotto), quando potrebbe alzando un dito tranerlo, se solo non volesse smobilitare?
Aprile 27th, 2011 alle 07:39
Lo svolgimento del conclave
Il giorno fissato per l’inizio del conclave, tutti i cardinali si riuniscono nella Basilica di San Pietro dove celebrano la Missa Pro eligendo Romano Pontifice, presieduta dal Decano del collegio cardinalizio. Il pomeriggio i cardinali elettori in abito corale, si recano in processione cantando il Veni Creator dalla Cappella paolina verso la Cappella Sistina, dove, nei giorni dell’interregno, sono stati allestiti i banchi per la votazione nel coro, è stata eseguita la bonifica da qualsiasi mezzo audiovisivo o di trasmissione all’esterno[2], ed è stata montata la stufa, nella quale verranno bruciati appunti e voti degli elettori e verrà dato, attraverso i segnali di fumo, il segnale dell’avvenuta (Fumata bianca) o meno (Fumata nera) elezione del nuovo pontefice.
Elezione del nuovo pontefice
Se i voti raggiungono per un candidato i due terzi dei votanti l’elezione del pontefice è canonicamente valida; allora l’ultimo dell’ordine dei cardinali diaconi richiama il maestro delle celebrazioni liturgiche e il segretario del collegio cardinalizio. Il decano o il vice decano, o il primo cardinale dei cardinali vescovi si rivolge all’eletto dicendo:
« Acceptasne electionem de te canonice facta in Summum Pontificem? »
« Accetti la tua elezione canonica a Sommo Pontefice? »
e a risposta affermativa soggiunge:
« Quo nomine vis vocari? »
« Come vuoi essere chiamato? »
(Universi Dominici Gregis – VII, 87)
Il candidato risponderà con il nome pontificale.
L’Ordo rituum conclavis prevede che, se il candidato non fosse vescovo, venga subito consacrato.
Aprile 27th, 2011 alle 07:39
Chiarezza e poi… Ripartire alla grande…
Aprile 27th, 2011 alle 07:56
..giratela come vi pare ma dare via Gilardino, Montolivo e simili, equivale a dire indebolimento……ma vedo che questa Societa’ vi ha fatto bere anche questa come una mossa giusta!! La tristezza questa storia non ha piu’ fine…..rivoglio una societa’ all’altezza di questa Citta’!!!
Aprile 27th, 2011 alle 08:08
@Rocco Riffredi
Ma il decano chi lo fa? Corvino o Cognigni?
Comunque credo che l’elezione di un presidente, chiunque esso sia, possa essere un fatto assolutamente positivo.
Quantomeno porterebbe un minimo di certezza ed ordine in una situazione che, anche dal punto di vista societario, pare essere completamente abbandonata a sè stessa!
DAVID ti riprpongo la domanda di Nando (post 3): è possibile, secondo te, organizzare un’intervista con Andrea Della Valle per fare due chiacchiere in merito alla sua posizione? Oltretutto, se non sbaglio, tra poco dovremmo essere vicini al fatidico momento in cui i DV si toglierano i sassolini dalle scarpe.
Ed allora mi domando: perchè non cogliere l’opportunità ed affidare il tutto ad un giornalista che è sentito vicino da larghissima parte dell’opinione pubblica viola, come è il buon Guetta??!
Non sarebbe una cattiva idea….
Saluti a tutti.
Aprile 27th, 2011 alle 08:15
Mah da un lato penso sia il momento di rinnovare profondamente la rosa,dopo 4/5 anni un giocatore è scarico,ha bisogno di nuovi stimoli da altra parte.
Però le voci che la società sia in vendita sono sempre più numerose,solo la mancanza di acquirenti di fatto impedisce qualsiasi trattativa.
Staremo a vedere ma il futuro è grigio,rassegnamoci alla mediocrità e a timidi tentativi di qualificazione Uefa come massimo traguardo.
Aprile 27th, 2011 alle 08:17
cara stefania post 8, la dirigenza all’altezza del nostro ambiente sarebbe porcedda, credo sia anche libero..speriamo che venga lui. questo tormentone della presidenza è creato dalla stampa che ci bombarda tutti i giorni. in realtà al tifoso di questa cosa devrebbe interessare il giusto. l’importante è che la proprietà siano i della valle, poi di chi è presidente a me non me non importa piu di tanto. se andrea visto il rimpasto alla tod s, non ha tempo disponibile da dedicare, vorrà dire che ci metteranno un altro soggetto. booniperti è stato presidente una vita della juve e vincevano tutto, berlusconi non sempre è stato presidente del milan ed hanno vinto un sacco di trofei. persino l’inter ha avuto facchetti. consiglio ai tifosi di stare tranquilli, di leggere i giornali il meno possibile, di non abboccare al giochino di chi soffia sul fuoco e di tornare allo stadio il prossimo anno. ce la possiamo fare..
Aprile 27th, 2011 alle 08:21
Qui l’unico che potrebbe dire qualcosa è il mago ( da me soprannominato The Wizard) che frequenta la tv, il quale con giacca color verde borraccina, estraendo dal mazzo il Lattante o la Pagoda, potrebbe illuminare questa valle di lacrime. Io molto più modestamente azzardo un pronostico : giornalisti allertati, pischelli pubblicisti idem, telecamere pronte, Rialti come addetto stampa pronto e pettinato di fresco. Il Conclave ha inizio…..si rincorrono voci più disparate, Antognoni prima presidente, poi no, Panerai ( non il pallanotista) chiamato di tutta fretta ma impegnato in una riunione a Boston. Si iniziano a fare i nomi di Tenerani, Calamai, Prizio ( per dare un segnale di disgelo alla città)che rifiutano, poi Ciuffi e Masala ma niente. I giornalisti scalpitano e ad un tratto preceduto dal coro dell’Aida, con gli elefanti veri, esce Corvino che arringa il popolo con una supercazzola antani prenaturata che lascia tutti a bocca aperta. Infine ADV, con auricolare on line con DDV, che ci annuncia che la famiglia crede ancora in questa Società e in questa città, annunciando la morte prematura di Mamma Ebe, di Rosiconi e che il Colosseo non è vero, lo ha fatto per depistarci.
Spero seriamente di sbagliarmi!!!!!
Aprile 27th, 2011 alle 08:27
rieccomi…dopo un periodo di riflessione…ormai siamo salvi e quindi si pole parlare…stagione mediocre figlia di un calcio generalmente malato…oltre i peccati (evidenti secondo me) della nostra proprietà e della nostra società…è tutto il sistema calcio in Italia che è allo sbando…monocorde…unilaterale…sempre e solo le sempre e solite…basta…sarebbe opportuno lanciare una campagna del tipo “fate il vostro campionato dei ricchi a 5 o 6 squadre e lasciate a noi quello dei poveri ma sicuramente più genuino e verace…”. Saluti a tutti.
Aprile 27th, 2011 alle 08:40
Se anche un capo tifoso come Vuturo brancola nel buio,non ci resta che mettersi l’animo in pace e aspettare gli eventi e soprattutto il calciomercato.
Consiglio comunque alla Società di prolungare la prossima campagna abbonamenti almeno fino a tutto agosto,cioè sino alla contemporanea chiusura del mercato,se hanno intenzione di staccare qualche tessera…..
Aprile 27th, 2011 alle 08:48
Esatto. Almeno si sapesse il motivo di tutto ciò. Io lo so ma non lo dico.
Aprile 27th, 2011 alle 08:51
Gran bella terra l’Umbria.
E poi riserva tante sorprese.
Tre sopratutto, nel mio piccino ,degne di nota.
Venerdi sera, Gubbio, rievocazione della Passione di Cristo.
In mezzo alle fiaccole, in una citta gremita ma nell’occasione assolutamente muta ,
(a proposito, nei nostri antichi borghi ci sono cose stupende che all’estero se le sognano) sfila la Via Crucis di Nostro Signore.
Un corteo di alti prelati, associazioni di volontari, frati ,tutti rigorosamente incappucciati, l’abate con cuscino su cui domina un teschio e altri resti umani,monito della nostra natura e nostra fine, e infine , ecco il Cristo sofferente con la Croce .
Attorno centurioni romani, dietro le pie donne.
Rievocazione perfetta.
Guardo bene, da un momento all’altro mi aspetto che arrivino il Sor Perozzi , Il Sassaroli, il Conte Mascetti e il Necchi a frustare il Cristo che forse, guardando meglio non è che un infatuato architetto Melandri.
Niente di tutto questo.
Un vero peccato.
Secondo episodio.
Città della domenica, parco faunistico con annesse attrazioni per bambini.
Io sono una bestia, sono pure un bimbo, lì ci sto a fagiuolo.
Sono davanti alla casina di Pinocchio .
Il burattino è a letto malato,la fata Turchina lo veglia, poco distanti i corvi becchini con la bara per portarlo via se non beve la medicina.
In queste cosine ci sguazzo.
Ma la pace interiore ha un prezzo.
Arriva un bimbo, guarda dentro e in purissimo gergo romano esclama :
“Ah mamma!… Pinocchio sta a dormì!”
Mi si son ghiacciate le palle.
Non cè’ pace…li mortacci ! mi devo ciucciare li romani anche in vacanza.
Dal giugno del 1993 gli darei foco.
Poche ore dopo doppietta di Cerci.
Va bè,per questa volta mi pento di aver pensato di strozzare il bimbetto.
Terzo ed ultimo episodio.
Sto fumando il mio sigaro appoggiato sui marmi della fontana Maggiore di Perugia.
Approfitto per fare una telefonata all’Antigufo che molto cortesemente mi aveva inviato un sms di auguri Pasquali.
Davanti a me si staglia splendida la Cattedrale di San Lorenzo.
Appollaiati sui gradoni quasi millenari una turpe di visi da galera.
Saranno minimo cinquanta.
Magrebini , nord africani assortiti, neri, il tutto in un assortimento di gesti e vestiario da far impressione.
Per un attimo invoco un lanciafiamme, ma l’Angiolino Custode mi riporta sul sentiero Cristiano.
Vergogna! simili osceni pensieri proprio davanti alla casa di Dio.
Ci si muove, faccio qualche decina di metri, le mie donne entrano in una profumeria .
Io tengo ben saldo in mano il sigaro, e quindi non entro.
I sigari fanno si che io non potendo entrare nei negozi , preservi dall’uso sfrenato la carta di credito nei raid sabatini solitamente bagni di sangue.
Passano dieci minuti e se ne esce di gran carriera un uomo sui 60 che va a bloccare due ragazze appena uscite dal negozio;
avevano taccheggiato della merce.
Trattasi di due carinissime biondine,italiane, ben vestite e molto pittime e saputelle nei modini di fare e di giustificarsi.
Arrivano i carabinieri, rientrano tutti in negozio.
Da qui in poi non so cosa succede.
Sulla spalla l’Angiolino Custode mi si rivolge…
“hai visto, sei il solito coglione caro Antonellino,continua pure a giudicare la gente dall’apparenza ! ”
Torno in albergo, accendo la televisione….due Carabinieri pestati a morte da alcuni minorenni fiorentini all’uscita di un rave.
Povero Angiolino Custode, in che mondo ti ho portato.
Tornatene a casina tua , nell’alto dei cieli, qua non è aria.
Tante care cose.
Immonda Bestia
Aprile 27th, 2011 alle 08:54
A chi dice che la figura del Presidente è solo formale, non conta nulla NON averlo ed è solo “immagine” vorrei chiedere: QUINDI LE ALTRE 10.000 società sportive di tutta Italia che hanno un Presidente, sbagliano loro?!…Esiste al mondo un’altra Società Sportiva (sopratutto a livello professionistico) che non ha un Presidente da quasi 2 anni!? IO dico di no….che dici?
X Vuturo: post da 10 !!
DANDI
Aprile 27th, 2011 alle 08:54
Ciao David, sei sicuro che Batistuta ha un debito (anche) con la Roma?
Aprile 27th, 2011 alle 08:55
Ok, ora butto lì una notizia in anteprima, che nessuno sa.
Il prossimo presidente della Fiorentina sarà sicuramente l’Immonda Bestia.
Antonello, non fare il modesto, dacci la conferma in anteprima.
Aprile 27th, 2011 alle 09:00
Per chi avesse ancora dubbi
Da quanto e stato detto chiaramente che non sara fatta la cittadella, c e stato un netto ridimensionamento e un chiaro segnale dato dai della valle
No cittadella (che per loro poteva significare investimenti) uguale autofinanziamento
In soldoni significa vivacchiare e basta!
Per cui per la famiglia la fiorentina secondo me e diventatata un peso.
E noi nel mezzo…
O li teniamo cosi (tanto non ci sono soluzioni migliori) oppure solleviamo il problema e pretendiamo a gran voce chiarezza e passione e rischiamo pero considerando anche il loro alto livello di permalosita di vederli abbandonare firenze
Sarei curiso di sapere come la pensa firenze, visto che con questa autogestione penso che si vivacchiera sempre come quest anno.
Aprile 27th, 2011 alle 09:10
Si è mai vista una nave senza capitano?
Si è mai visto reggimento senza colonnello?
Si è mai vista società senza presidente…?
Sì! La Fiorentina!
Ma se in Belgio è da oltre un anno che sono senza governo… ce la caveremo anche noi.
Aprile 27th, 2011 alle 09:13
@Marco, post 11:
Scusa, eh?!
Boniperti… Facchetti… Berlusconi..!
NOI CHI ABBIAMO???
Cognigni…???
Ma ‘ndo vai?!
Aprile 27th, 2011 alle 09:48
Rosiconi e Mamma Ebe ben si accordano con l’ambiente fiorentino. Ma questa volta la proprietà ha il dovere di uscire allo scoperto e di dare una spallata a tutti i rosiconi di cui pullula Firenze. Con la prossima inaugurazione del centro sportivo(tanto caro a Prandelli) e costruito a ridosso dello stadio(un assaggio, chissà, di quella cittadella viola di là a venire), inizia una nuova era, quella dei famosi 6-7 punti in più, come sosteneva Prandelli. Con le partite pareggiate e poi perse o quelle vinte e poi pareggiate, di punti in più ne avremmo avuti almeno ben 12 e dunque saremmo stati in piena lotta per la CL. Per me il prossimo CDA viola si risolverà in un ennesimo “vedremo poi, semmai”, date ormai per scontate le partenze di Montolivo, Mutu, Vargas e forse anche di Gilardino, ci sarà da acquistare tanti giocatori, nella speranza che non si ripetano acquisti come Van den Borre, Da Costa, Habel, Jefferson, Lupoli(per citarne alcuni), finiti nell’immaginario del calcio non giocato. La partenza dei big che hanno fatto la storia della Fiorentina degli ultimi 5 anni, sarà degnamente riparata? Sono molto perplesso, anche perchè quei giocatori o sono cresciuti e maturati a Firenze o vi hanno dato il meglio di sè stessi. Spero in una pensata, se i Della Valle, come hanno più volte ribadito, amano sempre Firenze (e i fiorentini) e intendono dare alla Fiorentina un ruolo di grande squadra, come il suo blasone e la sua diffusione nel mondo meriterebbe. Approvo, senza condizioni, la chiara posizione viola nei confronti dei “bacini d’utenza” ad uso e consumo delle cosiddette grandi squadre. I bacini d’utenza, semplicemente sono inesistenti nello sport, perchè violano il codice di deontologia sportiva(esiste anche nel calcio): non è possibile che l’Italia (e l’Europa) costringano, col potere dei soldi, le più piccole a vendere sempre i pezzi migliori, col risultato che i campionati siano poi condizionati dai capitali impiegati e gli arbitri si pieghino alla necessità che squadre come il milan o la roma debbano o lottare per lo scudetto, o avere un posto preferenziale in CL. Col risultato, poi, che andandoci sempre le solite raccomandate, ma non le migliori, si perdano posti in CL. Alla malora Galliani e tutti i suoi servi!
Aprile 27th, 2011 alle 09:55
Parliamoci chiaro David! Non è mica sufficiente che ADV torni alla carica di presidente per garantire un futuro competitivo alla Fiorentina. Se addirittura non si impegnerà di nuovo direttamente nelle vicende viola, mi pare che il futuro non possa che essere grigiastro. Se si vuole contare qualcosa occorre cambiare politica: il pareggio di bilancio ci porta solo a vivacchiare nelle posizioni di retroguardia. Perchè i bilanci in attivo degli ultimi anni sono l’eccezione della gestione Della Valle fino qui e sono dovuti solo ed esclusivamente agli introiti di Champions. Tali introiti per una società come la nostra sono del tutto una tantum. Ergo o Della Valle sceglie di competere davvero come fanno i Berlusconi e i Moratti (che ogni anno ripianano fior di perdite pur di vincere)oppure si gioca all’allegro ragioniere e dovremo tifare per i conti in ordine più che per le partite di calcio.
In questa ottica sono molto preoccupato delle voci di cessioni (via Gilardino per Amauri per esempio) che denotano un disimpegno ed una scarsa lungimiranza. Qua mi sa che si mira a “fa ciccia”.
Aprile 27th, 2011 alle 10:09
TORNA A CASA LASSIE…
(ma anche no!)
E’ già, siamo talmente condizionati dai modelli culturali dove il bene vince sempre che desideriamo ostinatamente il lieto fine. Chissà poi di che cosa…
Che torni senza portafogli non c’importa un gran che…
Diciamocelo, il fratellino senza il fratellone spenderebbe anche ma le chiavi della cassaforte le ha Diego e allora meglio mettersi il cuore in pace.
Pragmaticamente vorrei che mollassero il colpo e che UFFICIALMENTE METTESSERO IN VENDITA LA FIORENTINA, magari ci vorranno due o tre anni a venderla ma almeno riporrei le speranze nel NUOVO…
A cosa serve una famiglia che siede nel gotha del capitalismo italiano, che vince in ogni campo, meno che in quelli di calcio?!
Mah?!
saluti
m
Aprile 27th, 2011 alle 10:11
L’elezione del nuovo è figlia dell’Habemus papam di Moretti; un papa che vuol fare tutto tranne che il papa, mi pare che i DV si stiano avviando verso epopee cinematografiche di cecchigoriana memoria.
Dubito finirà come il Vittorio anche perchè non c’è nessuna tmc o la7 dqa acquistare…
Figlia morettiana sarà anche la prox fiorentina 2011-12 che vedrà in partenza molti big tra cui, ahimè almeno uno dei due Gila-Monto o entrambi.
Ma questo non sarebbe neanche un male (ad es. il problema del portiere sarebbe già bello che risolto e Mutu andrà a smaltire i raffreddori direttamente nel Qatar) sde non fosse che qualcuno ci metterà del suo facendo una confusione ancor + esasperata di quell’attuale.
L’unica sarebbe costruirci una squadra attorno a Jovetic aspettando la sua maturazione nei prossimi due campionati, magari prendendo un buon vice nei suoi momenti , che saranno non troppi ma neanche pochi, diciamo di letargo.
per cui Mutu e Frey andrebbero via, insiame a monto-gila un de due o entrambi, in + qualche difensore (che sò Comotto e Natali per far due nomi) + Cerci e D’agostino un de due o entrambi.
Via anche l’inutile Marchionni, resterebbe Santana e, pare, Vargas (ma anche qui ci credo poco.
Però dopo la folla in partenza dovrà esserci una serie di giocatori buoni/ottimi che sarebbero da prendere a ragion veduta: uno stopper decente per far crescere in pace Nastasic e Camporese (Gastaldello?), un terzino sinistro (Mantovani?), una mezzala che segna (Giaccherini?), un centrocampista esperto (Ledesma della lazio?) un terzino destro (Cassetti?) un centravanti boa nelle partite d’assalto (R. Bianchi?). Ok troppa carne al fuoco ma sempre meglio di acquistare uno centravanti alla castillo + l’inesperto Volta + tenersi Natali che è il massimo per il duo Corvino/miha + ragatzu e cossu un’altro slavo e magari uno sloveno che ora van di moda, un argentino (martinez) un altro argentino (maxylopez) ed infine un polacco ed un argentino qualsiasi (alla Bolatti per intenderci).
Un pò di raziocinio e giocatori per i ruolida coprire (almeno due) resta un sogno o può essere realtà?
Aprile 27th, 2011 alle 10:12
Mi permetto alcune osservazioni:
1)a Guetta:
e’ la Roma che ha un debito di 9 milioni di Euro verso Batistuta, non viceversa.
2)a Immonda Bestia:
questi pregiudizi!
Lo sai che hai seriamente rischiato che Gesù, per punirti, capelli biondi lunghi sulle spalle, volto di colore nero e in divisa da carabiniere, sulle scale di San Lorenzo, ti chiamasse per nome e ti apostrofasse con voce stentorea:
Antonè! Mostrame li documenti e pentite de ‘sti penzieri infami, prima che te caccio là ‘ndove crescheno li arberi pizzuti!
3)a Ernesto Gasperini: in Belgio da un anno sono senza governo. In Italia da tre, o se preferisci, ci sarebbe anche il governo, ma non lo vediamo intento a lavorare per ridurre i tormenti dei suoi cittadini. Si limita ad agire con servile efficienza per quelli di uno solo.
Un metodino valido ce l’avremmo: il voto.
Chissà se gli italiani se lo ricorderanno nel momento solenne.
Ciao a tutti.
Aprile 27th, 2011 alle 10:21
sinceramente non se ne può più di questa situazione…
comunque se hanno già previsto l’abbattimento del monte ingaggi (7 milioni meno credo)… i programmi sono già chiari: ridimensionamento (il resto son discorsi…)
Aprile 27th, 2011 alle 10:22
Per la vacanze Pasquali son tornato nella natia Toscana: Volterra, Pisa,Siena, Lucca,La Versilia,Collodi ( a proposito il parco di Pinocchio non l’avevo mai visitato,i bambini ne sono andati matti, anche se trattasi di parco monumentale un po’ decadente e senza effetti speciali! Meditate gente, meditate, ma solo a San Gimignano mi è caduto l’occhio su una bancarella di souvenir che esponeva, udite!Udite! Una maglia della Fiorentina “semi ufficiale”, per il resto le solite maglie delle squadre strisciate e finanche una di Cavani.Voi direte: ma te sei andato in posti che, notoriamente, non sono proprio delle roccaforti del tifo viola. Ecco è vero,ma io penso che una squadra come la Fiorentina,con i risultati fin qui ottenuti (a parte gli ultimi due campionati)dovrebbe essere più amata anche nel resto della Toscana, avere una dirigenza appassionata, che utilizzi tutti i mezzi a disposizione per fare un’operazione simpatia, ed appassionare anche i bimbetti che non siano nati Firenze. Che sia Andrea (meglio) o meno il Presidente. Ho detto una bischerata David?
Saluti
Aprile 27th, 2011 alle 10:29
Personalmente non vedo l’ora che se ne vadano (anche se sono pienamente consapevole che purtroppo il mio resterà un sogno inespresso almeno per qualche anno ancora, Firenze è troppo utile a questi “signori” per i loro affari persoanali) da Firenze e ci lascino in pace!!! In pochi anni è vero che ci hanno fatto toccare il cielo con un dito, ma sono anche riusciti dove perfino il Demente Laureato aveva fallito: farci perdere l’entusiasmo e la passione verso la nostra unica FEDE…la Fiorentina!!!
Aprile 27th, 2011 alle 10:31
in tutta sincerità devo ancora capire perchè i due fratellini si sono dimessi…
Aprile 27th, 2011 alle 10:49
I fiorentini sono come il partito d’opposizione: non gli va bene niente, a prescindere. qualunque persona, verrà nominata presidente, subito inizierà il giochino per trovare l’ennesimo difetto. non andrebbe bene neanche ADV,perchè poi dovrebe avere il braccino più lungo e farsi vedere a Firenze anche di notte. mi sembra che l’unico sport che li accomuna sia la parossistica ricerca della critica e, per usare termini che amano, “senza se e senza ma” e ” se non ora, quando”.bellissima e indicativa la “chiosa ”
di qualcuno: ” rivoglio una società all’altezza di Firenze “. bene! il problema è verificare se Firenze è all’altezza e , soprattutto, : a quale altezza è Firenze?
Aprile 27th, 2011 alle 10:53
Ad Enrico C . n°19
Ti ringrazio, ma non sarò il prossimo presidente della A.C.Fiorentina. 😉
Col calcio ho già dato.
Nel calcio ho già rivestito cariche molto importanti e di responsabilità.
Infatti, da ragazzo , quando giocavo nei dilettanti ero addetto a portare la borsa al 10 della mia squadra, che in gioventù aveva militato nelle giovanili della Lazio ed era chiaramente il despota fichetta di tutta l’intera rosa.
A me m’ha rovinato la guerra.
Ciao Enrico, mi dispiace, hai sbagliato cavallo.
Immonda bestia
Aprile 27th, 2011 alle 10:54
Una domanda, David: perché tutto questo?
Aprile 27th, 2011 alle 11:10
Il problema è sempre lo stesso, dalle rape non si tira fuori il sangue…
NO cittadella?!? NO party!
Noi tifosi,nostro malgrado, siamo coinvolti e ci scanniamo ma…
NO cittadella?!? NO party!
Cerchiamo di parlare di allenatore preparato o no, giocatori da tenere e giocatori da comprare, ma…
NO cittadella?!? NO party!
Aspettiamo il cda come l’annuncio del messia ma…
NO cittadella?!? NO party!
……Vivacchiare : Vivere tra continui stenti, preoccupazioni e dolori,tirare avanti alla meglio.
Devo farmi entrare in testa questa parola…vivacchiare, la devo assimilare perchè spesso chiedo chiarezza ma forse non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, lo ha detto Diego tempo fà:
NO cittadella?!? NO party!
Vivacchieremo, come lo abbiamo già fatto da sempre, o quasi.
Meglio 1 giorno da leoni o 100 da pecore?
Vivacchiare….già lo devo fare tutti i giorni per conto mio,adesso devo vivacchiare anche nei sogni 🙁
p.s. NO cittadella?!? NO party!!!!!!!!!
Aprile 27th, 2011 alle 11:38
meglio non avere un presidente che averne uno come Garrone, Preziosi o Cairo.
Aprile 27th, 2011 alle 11:59
nemmeno domani questo cda mah!
Aprile 27th, 2011 alle 12:06
Davvero il Bati ha ancora un credito con la Roma? Chissà allora che crisi di nervi gli piglia…:)
Aprile 27th, 2011 alle 12:22
Ci hanno insegnato ad occuparci più di diritto societario e tributario che non di questioni calcistiche ed ora non possono lamentarsi se poniamo sullo stesso piano di gravità l’assenza di un presidente e l’assenza di un centravanti di riserva.
L’assenza di un presidente è solo la punta di un iceberg di un’organizzazione societaria che è lo specchio del rapporto tra la famiglia DV e la Fiorentina intesa come squadra e tifoseria.
Io spero che ADV torni a fare il presidente, ma anche se così non fosse spero che almeno venga nominato nella carica un dirigente con pieni poteri ed un Direttore Generale che ci capisca di calcio.
Aprile 27th, 2011 alle 12:38
x gasperini: io cognigni di persona non lo conosco ma non mi sembra il primo coglione che passa per la strada. comunque il mio discorso era per dire che la carica di presidente conta fino a un certo punto, quello che è indispensabile ma che a molti sembra una cosa scontata, è’ che la proprietà sia solida e seria. quella dei della valle lo è senz’altro, quindi per me il presidente lo puo fare anche il guetta, akdrea della valle o salica, non è una cosa che mi turba il sonno. x geppo: come molti fiorentini questa cosa della cittadella mi sa che l’hai recepita male, la vivi come un ricatto da parte dei dv. in realtà noi avevamo trovato una persona che era disposta ad investire tanto sul territorio e anche sulla fiorentina costruendo un complesso che ci avrebbe permesso di avere un bel po di soldi in piu per la squadra. non ce l’hanno fatta fare e si farà come a faenza che se un ce l’hanno fanno senza, ma abbiamo perso una bella occasione. del resto mi sai dire chi in italia spende piu di noi? io vedo solo il milan e la juva. la cittadella, intesa come spazio dedicato alla squasra con negozi, ristoraniti, musei ecc con annesso stadio e centro sportivo, in inghilterra ce l’hanno praticamente tutti. forse non di 80 ettari ma il concetto è quello. in italia noi eravamo partiti per primi ma intanto sta per arrivare la solita juve. e noi ci si prende coi dv. sembra perfino incredibile.
Aprile 27th, 2011 alle 12:56
Antonello, eppure eri il personaggio giusto: intelligente, sagace, salace, perspicace, ironico, pungente.
T’avrei visto bene a “colloquio amichevole” con l’antennista (Galliano) o con il benzinaio (Moratti): secondo me li facevi a pezzettini in un secondo.
Peccato….
Aprile 27th, 2011 alle 13:26
Per Lucky63: nel resto della Toscana tifosi viola ce ne sono abbastanza, diciamo dai 35/40 anni in sù. Non c’è il ricambio, perchè è più facile che un padre tifoso viola abbia un figlio strisciato che un padre strisciato un figlio viola. Siamo una razza in via d’estinzione, dovremmo essere protetti e raggruppati in riserve o parchi naturali… Andrea
Aprile 27th, 2011 alle 13:36
Francamente tutte le volte dico che è l’ultima poi e più forte di me e non ne posso fare a meno e devo dire quello che penso … condivido quanto nel post di Alessandrox … divertente il post di Pietro Vuturo … ma per correttezza diciamo alla gente come stanno le cose il CDA della Fiorentina è stato convocato come per tutte le società di capitale per approvare prima la bozza di bilancio e entro il 30.04 per approvare il bilancio, cosa dovuta per statuto, tutto il resto è una macchinazione dei media non c’era all’ordine del giorno di nessuna delle due assemblee la nomina di nuovi dirigenti o la nomina del presidente, questa è un po’ la storia dei 500/600 giocatori che la Viola deve acquistare, ho sentito dire dal tabaccaio dello zio del nipote di Corvino che si compra … Una cosa certa è che, negli ultimi 25 anni abbiamo avuto 3 proprietà Pontello, Cecchi Gori e Della Valle, i primi due sono pressoché scomparsi dall’orizzonte economico, questi non vogliono scomparire e le regole non gliele dettate certo noi con i ns. isterismi, mugugni ,striscioni o contestazione, questi fanno economia, piuttosto se trovano uno gli mollano la patata e tornano a fare le ciabatte come dite voi, fatevene una ragione, alla presidenza o dirigenza ci mettano chi vogliono senza nessun condizionamento, il calcio dei sentimenti sta scomparendo, a favore del calcio dei soldi … e poi io francamente mi ricordo che il tifo e sempre stato fatto a prescindere da chi era presidente o amministratore delegato …
Aprile 27th, 2011 alle 13:38
No, dico, ma ci fosse uno, dico UNO che sapesse spiegarmi il perché di questa situazione.
Aprile 27th, 2011 alle 13:40
Antonello uno di noi!!!
Aprile 27th, 2011 alle 13:41
La nomina di un Presidente di peso non deve essere sottovalutata! Se Andrea, come ha recentemente dichiarato, ama Firenze ed e’lui ha prendere le decisioni per la Fiorentina, e’giusto che la carica sopra menzionata la ricopra lui e poche storie!!! Se x motivi aziendali(tod’s) o famigliari non puo’ farlo, ce lo dica e indichi una figura di spessore che. Non puo’essere il Cognini di turno!! La famiglia dv e’chiamata oggi piu’di ieri, se non altro x gli ultimi 2 campionati anonimi, ha chiarirci quali sono realmente i progetti futuri: mediocrita’, vendita della societa’ o un progetto. Vincente x poter competere se non in campionato x via del divario economico-politico con le solite note, almeno in Europa dove a volte anche le cosiddette piccole(galatasarai,zenit,siviglia etc) riescono a competere fino in fondo per un trofeo. Ho la sensazione che i Dv abbiamo puntato tutto sulla Fiorentina in termini di immagine,portando la la squadra in Champion League, e una volta raggiunta questa, abbiano deciso di tirare i remi in barca con la scusa del diniego a costruire la Cittadella viola. A tifare viola siamo in ITALIA circa un milione, quindi non pochi, penso di poter dire che ci meritiamo una squadra ed una societa’ vincente e non una che si proclama campione di italia x due 4 posti, quando in passato e con meno risorsr economiche lo scudetto lo abbiamo veramente vinto o piu volte sfiorato, oltre a conquistare qualche coppa nazionale ed europea!!! SOLO PER LA MAGLIA
Aprile 27th, 2011 alle 13:53
Il post di Vuturo ha la giusta leggerezza che si deve dedicare a questi problemi.
Semprechè problemi lo siano.
Stasera grande calcio in Spagna,appuntamento assolutamente da non perdere per gli esteti del Calcio.
Cerci è così bravo, che mi ricorda,nelle movenze,Cavallo Pazzo.
Aprile 27th, 2011 alle 14:09
Io voglio la cordata di Pupo!!!!!!!!!
Questa storia del presidente mi ha proprio rotto i c……i!!!!!!!!!
Aprile 27th, 2011 alle 14:48
…ciao David…io vorrei dire una cosa riguardo a Corvino..provando a non giudicare il suo operato mi farebbe piacere “invece di sentirlo ricordare sempre quello che è stato fatto in passato, il fatturato e la differenza col monte ingaggi della grandi” sentirgli dire che la Fiorentina non si accontenta mai e proverà a fare sempre meglio perchè è come se niente fosse stato fatto..è così che ragiona una grande società che incentiva gli stessi giocatori a dare il massimo e trasmette una mentalità vincente a tutto l’ambiente Fiorentina…Quando avrai occasione di intervistarlo se puoi esortalo ad avere questo atteggiamento senza guardare sempre indietro….un saluto Carlo
Aprile 27th, 2011 alle 15:14
Io la vedo cosi’ dissero loro tempo fa che il futuro della Fiorentina doveva essere la cittadella…se ne è parlato discusso ma alla fine niente cittadella…e Fiorentina che sarà anno prossimo senza Montolivo Vargas Gila e Mutu…semplicemente perchè non ce li possiamo permettere è finita l’epoca dei presidenti scemi…perchè il SIGNOR SINDACO MATTEO RENZI non ci dice piu’ nulla sull’argomento eppure in campagna elettorale ne parlo’
Aprile 27th, 2011 alle 15:16
vorrei anticipare la settimana della sfogo: io ce l’ho coi giornalisti! se si apre un sito di notizie sulla fiorentina, solo oggi risulta che: venderemo boruc, regaleremo frey, santana va alla roma ma forse rinnova, vargas va via sicuramente insieme a gila che non si sa se va alla juve, all’estero o addirittura alla lazio. d’agostino lo prenderemo a calci nel didietro stile balzaretti, mentre lijaic che a molti sembra una pippa, fa addirittura litigare barcellona e real madrid.montolivo va all’inter, anzi no..al milan, anzi lo prende la juve ma forse rinnova anche lui. mutu viene spedito a calci e naturalmente gratis all’estero, forse grecia, turchia o kamchatta (o come cavolo si scrive). se tutto questo non bastasse, l’altra sera a radio blu, petri parlando di jovetic diceva che forse è stato un bene che si sia infortunato, altrimenti avremmo provato a vendere anche lui. “ma come sei malizioso” gli ha ribattuto sorridendo l’altro che credo fosse stato loreto, al che è seguita un’altra risatina simpaticissima del petri dopo la quale ho tirato un cazzotto all’autoradio e l’ho sintonizzata su radio maria. e i dv? non solo sono assenti e spostano il cda di giorno in giorno divertendosi a provocare stati di ansia nei tifosi, non solo sono sullo sfavato andante e considerano la fiorentina ,dove hanno buttata un par di centinaia di milioni, un hobby per le domeniche piovose invernali, ma oltre a restaurare a spregio il colosseo, stanno pensando di comperare il QPR o in alternativa una squadra inglese. forse lo fanno perchè in inghilterra piove piu spesso. ora io mi e vi e ti domando: ma è possibile una cosa cosi? tenete conto che per brevità ho analizzato solo il mercato in uscita, per quello di entrata è anche peggio! prendete un nome solo: funes mori. è un anno che ce la menano con funes mori, se andrà da un’altra parte si parlerà di mancato ascquisto, ma magari corvino non l’ha mai neanche preso in considarazione. stesso discorso per gli altri 200 nomi che ci vengono accostati. ma la cosa tragica è che la gente ci crede! e si incazza. questo è un gioco al massacro che fa veramente schifo. ieri ho visto il manchester united dell’autofinanziamento che dopo aver ceduto ronaldo e tevez (non cerci e marchionni) ha preso a pallonato quelli che ne avevani dati 5 all’inter n casa con un ragazzino di nome giggs in attacco che fa meraviglie e un tecnico sbsrbatello di circa 70 anni che da poco piu di 25 anni siede sulla panchina dei red devils. che invidia!
Aprile 27th, 2011 alle 15:20
Continuo a dirti da più di un mese, che non aspettano altro il giorno per annunciare la cessione della società a 180mln. Ma come fate a non saperlo ?
Aprile 27th, 2011 alle 15:27
@geppo, 35:
A suo tempo abbiamo già VIVACCHIATO.
Noi tifosi viola sappiamo bene cosa significhi VIVACCHIARE; abbiamo passato tempi bui, direi pure un medioevo ombroso e anonimo, ma c’è una sostanziale differenza con quel VIVACCHIAMENTO.
Sai qual’è?
Che mentre allora, nonostante il nostro centravanti non segnasse più di 10 reti in un campionato, nonostante ci salvassimo all’ultima giornata, nonostante non contassimo una sega niente, nonostante non andassimo mai in Coppa UEFA, nonostante oscillassimo a metà classifica, nonostante i nostri pezzi migliori andassero a fare le fortune delle altre squadre, nonostante tutto questo, allora c’era un entusiasmo e un orgoglio intorno a questi colori che non avevano pari.
Adesso è un VIVACCHIARE triste, trascinato, squallido.
So che la brace arde sotto la cenere, ma urge un cambiamento, un vento che ci soffi sopra e riaccenda il fuoco.
Saluti, E.
Aprile 27th, 2011 alle 15:51
@Andrea : io sapevo che volevano 220 mln,riducibili ai 180 da te indicati dopo la vendita dei giocatori più quotati.
Resta comunque da trovare un acquirente reale(220 o 180 questi vogliono i “pìccioli”,la grana,no cambiali pagherò fideiussioni o promesse di acquisto fantasiose!)
Aprile 27th, 2011 alle 15:51
come mi accade spesso….applausi per baraccobama !!!!!!!
Aprile 27th, 2011 alle 16:29
Geppo 35
hai dimenticato una cosa…….
NO CITTADELLA, NO PARTY!!!!
🙂
P.s. Concordo pienamente e non ne faccio assolutamente una colpa dei DDv, farei pure io così, farebbe così qualunque imprenditore sano di mente.
Ci hanno provato:
1) Diritti tv e sono stati mazziati
2) Cittadella e sono stati mazziati
zachini
Aprile 27th, 2011 alle 16:33
Grande Baraccobama del 51!
Tutto vero quello che dici.
Ho visto anch’io la partita di ieri… una lezione di calcio, di gioco, di unità di gruppo e di divertimento.
Baraccobama, a proposito… Fabio del Manchester United quanti anni ha?… Quasi venti? (9 luglio 1990)… ma chi è quel matto che lo fà giocare titolare nel Manchester United?… e in una semifinale di Champions League poi… come?… Alex Ferguson chi?… ma la piazza era contenta?… non sarà stato troppo presto per farlo giocare in Premier League?…
Un abbraccio.
Marco
Aprile 27th, 2011 alle 16:46
baraccobama 51 :
si hai ragione in tutto ma non del tutto.
Ricordi Mister X?(Crespo)
quella è stata una grassa figura di XXXXX di Corvino e non è un fenomeno creato da giornalistucci, che sono una razza a parte ma anche in questo a me vien da pensare a Rialti che vuole per forza mettere l’ottimismo di chi ha la pancia piena e non va mai a toccare il vespaio, quindi forse,ma solo forse, i giornalisti anche in questo si equilibriano tra i maligni ed i filo societari.
Un saluto
Aprile 27th, 2011 alle 16:48
Il grande Diego sta svuotando la Fiorentina con una lucidità e freddezza da grande manager di industria.Incurante e sprezzante degli starnazzi locali, procede nel suo intento, lodevole finanziariamente, di cercare di recuperare i soldi investiti(almeno in parte),decurtando stipendi, vendendo giocatori per fare plusvalenze da reintegrare e tenendo in vita un “hobby” non eccessivamente costoso in attesa di un’occasione per vederlo.Si puo,da tifosi, non essere d’accordo, ma questo é un uomo che sa come gestire i suoi affari.Che i grandi politici fiorentini, meditino.
Aprile 27th, 2011 alle 16:50
E come non essere d’accordo anche con l’ottimo Ernesto Gasperini del 53?
Un saluto anche a te.
Marco
Aprile 27th, 2011 alle 16:50
Caro David,
ti rendi conto come ci siamo ridotti?
Stiamo supplicando da quasi 2 anni che qualcuno che torni a fare il presidente della Fiorentina, quando questo dovrebbe essere un vanto ed un onore e non un peso ed un sacrificio!!!!
Sinceramente doopo oltre 20 anni di abbonamento, trasferte, sperenze, sogni, illusioni, gioie (poche) ma sempre tanta passione mi stanno facendo venir voglia di mandare tutti a quel paese e la domenica di andare a fare girate.
Aprile 27th, 2011 alle 16:55
David ti toccherà aspettare fino a fine campionato! Mettiti l’anima in pace:)).
@Gasperini: ma scusa una cosa, ma se abbiamo già vivacchiato e prima c’andava bene ma ora no. MA UN SARA’ CHE SIAMO CAMBIATI NOI?
Aprile 27th, 2011 alle 17:10
Andrea da Lucca carissimo, lo sai perchè non c’è ricambio nei bimbetti d’oggi?
Te lo dico io.
I nostri babbi ci parlavan della calma serafica di De Sisti, ci parlavano delle giocate irriverenti di Amarildo , delle risse di Clerici, un uomo che ogni stopper avversario avrebbe prima voluto prendere a pedate in campo, e poi a cazzotti negli spogliatoi.
Poi siamo cresciuti .
Abbiamo visto i tunnel a Furino di Antognoni, abbiamo visto la maglia grondante sangue e sudore del povero Beatrice che tuttavia in un giorno del Signore liberò l’area con un colpo di tacco mentre Causio era già appostato per il colpo ferale.
Abbiamo sentito le bestemmie dei portieri quando Casarsa li sbatteva qua e là con rigori da fermo che rimbalzavano tre volte prima di entrare in porta.
Abbiamo visto con infinita dolcezza Galdiolo che come quercia in mezzo all’aia difendeva la povera casa del contadino.
Si, quella Fiorentina era una povera casa da contadini, senza riscaldamento, con le stanze diacce, e con la pompa dell’acqua fuori, nell’orto, di quelle che bisognava pompare prima che arrivasse lo scroscio.
Eppure i forestieri la domenica venivano in quella casa col cappello in mano.
Una volta cresciuti ancora abbiamo visto Batistuta caricarsi sul groppone la miglior coppia centrale del mondo (Baresi-Costacurta, con Maldini di rinforzo)e portarseli a spasso per mezzo San Siro prima di piegare le mani a Sebastiano Rossi.
Abbiamo pianto per le fratture di Antognoni, abbiamo versato lacrime di commozione per il gol di Scanziani e per i gol di Sella che furon una miracolosa tavola di legno marcio a cui aggrapparsi disperatamente prima di finire in fondo al mare.
Abbiamo visto i cross di Pasquale Iachini,
con la palla che mentre roteava in alto, nell’aria urlava a Monelli :
“stai fermo, non ti muovere, vengo io a batterti nel capo”
Abbiamo visto i dribbling di Edmundo , che non scartava i giocatori, ma li attraversava,tipo i fantasmi quando nei film attraversano i muri.
L’avessi qui, tra le mie mani quello sciagurato, maledizione !
Abbiamo visto il piccolo gigantesco Di Livio su una punizione poggiare le spalle sulla barriera apparecchiata dagli avversari, e divellerla come un aratro divelle gli sterpi al suo passaggio.
Ma ve le ricordate amici queste cose?
In quarantamila abbiamo fatto l’alba seduti sui gradoni del Comunale aspettando una squadra vincitrice di una Coppa Italia.
Perchè la Nostra Squadra non mostra le coppe Campioni lorde di sangue dai tettucci dei Boeing 747 .
Mi fermo, ho i lucciconi, sono il solito pollo.
Oggi i nostri figli non sentono parlare dei lanci di Antognoni.
Sentono parlare di consigli di amministrazione.
Chissà i consiglieri sulla lunga scrivania presidenziale come si dispongono con le seggiole; col 4-3-3 o col 4-3-1-2 ?
Le parole d’ordine dei nostri piccoli eredi al tifo viola non sono più …crossare, tirare,dribblare, curva Fiesole, labaro Viola, torre di Maratona…
Oggi sono…assemblea, ratifica, partita di giro, avanzo, disavanzo, plusvalenza, e sopratutto il nostro capocannoniere , l’ambidestro velocissimo e potentissimo Mammaebe.
Che amarezza.
Babbo,voltati, non guardare quaggiù.
Un caro saluto a tutti, un abbraccio a Piero Vuturo.
Sono onorato per le sue parole.
Immonda Bestia
Aprile 27th, 2011 alle 17:36
ci meritiamo tutunciamedanimosen
Aprile 27th, 2011 alle 17:40
mi pare già abbastanza chiara la presenza di un vero e proprio piano di destabilizzazione dell’ambiente e, ahimè, i della valle, o chi per loro, sono stati bravissimi a metterlo in atto (e anche in un altro posto)…ho sempre voluto pensare alla buona fede, ad un atteggiamento di stizza dei fratellini nei confronti dell’ambiente per via di qualche striscione o del volersi palesemente schierare dalla parte di colui che il miracolo aveva compiuto, Cesare Prandelli, e non dalla parte dei padroni…ma oggi credo di aver trovato in me le conferme che cercavo!! Sono stati bravissimi, quasi scientificamente perfetti nell’intraprendere questo piano di autodistruzione iniziato con i rosiconi, i mamma ebe, col puntare il dito contro entità più o meno astratte, che impedivano loro di creare sinergie e sviluppare idee pronte a catapultare la nostra Fiorentina nell’olimpo del calcio mondiale….mah…a volte mi sono ricordato di quando da ragazzo sentivo la necessità di lasciare la fidanzatina, conosciuta in estate e del quale me ne fregava giusto un pò…beh accampavo scuse inesistenti, citavo frasi che lei non aveva detto per crearmi l’alibi della separazione…ecco “l’alibi della separazione”…loro lo hanno trovato e noi saremo la fidanzatina che sparirà insieme all’abbronzatura.
I dubbi mi si sono pian piano insinuati nella mente allorchè mi accorsi di queste facce tristi in tribuna, queste assenze studiate, questi rinvii (non ultimo il Cda) questo dire e non dire….forse talune volte avrei preferito la sanguignità di Zamparini o la spocchiosa espressione di De Laurentis che sicuramente sono presidenti vicini alla squadra.
Occorrerebbe molto poco, e così concludo, per ridestare un’ambiente ormai chirurgicamente assopito dai loro atteggiamenti, basterebbe una figura in società, un rinnovo di contratto, un solo acquisto di rilievo (come fu Toni o Gilardino) senza svenarsi…ma già so che non accadrà e come qualcuno ha già scritto mi preparo al Pontello 2 – la vendetta.
Auguri a tutti…il Cristo è risorto!!
Aprile 27th, 2011 alle 17:41
E infatti i giocatori più quotati sono tutti in vendita o adirittura vengono regalati. Ma se veramente qualcuno compra la società così, o investe subito o si va subito in B. Che pena!
Aprile 27th, 2011 alle 18:31
Questa infinita questione non fa altro che aumentare la crescente disaffezione intorno alla nostra Viola…..
io stesso, abbonato da più di 30 anni, sto assumendo comportamenti sempre più apatici ed indifferenti…
speriamo che qualcuno ci risvegli!!
Aprile 27th, 2011 alle 19:19
Ma se fanno pulito di tutta la gente che fa pena in campo da 2 stagioni (e qualcuno anche di più) per prendere gente MOTIVATA davvero, ma vi fa tanto schifo? Ma di un dormolivo che gioca bene una partita l’anno cosa ce ne facciamo? Ma del gila che nelle ultime partite su 100 cross non ne ha presi 1, dico 1, cosa ce ne facciamo? Di mutu che gioca contro il mondo solo per il gol e per fare l’inchino, cosa ce ne facciamo? Serve fare pulito, e troppi giocatori sono qua da talmente tanto tempo che gli pare d’essere in pensione.
Le grandi squadre, quelle grandi davvero tipo man utd, ogni 3-4 anni fanno ripulisti di tutti quelli che non hanno motivazioni, hanno dato via C. Ronaldo, non un ciuco qualsiasi, eppure sono come al solito a giocarsi (al 99%) la finale di champions. Ferguson è un ritardato che non capisce di calcio? Io direi di no. Avranno un eterno Giggs (ma se qualcuno osa mettere sullo stesso piano una leggenda come giggs ed un montolivo qualsiasi gli vengo a sputazzare in faccia a casa) ma il resto sono tutti giocatori che a rotazione sono cambiati. Altrimenti giocherebbero ancora con scholes, solskajer e via dicendo.
Qua a firenze ci sono dei giocatorucci che nella mediocrità generale emergono ogni tanto, sembrano chissà cosa ma appena trovano davanti squadre un po’ meglio svaniscono.
Sarebbe difficile presentare la nuova stagione come un punto 0 cambiando 12-13 elementi, salutando tante delle fighette attuali e ripartendo da giocatori voluti dal tecnico (che spero non sia mihajlovic ma tant’è) e non comprati a caso da corvino? Preferisco gente della C piuttosto che un marchionni venuto a svernare.
Intanto a salvezza compiuta ADV doveva parlare: silenzio.
A salvezza avvenuta corvino doveva togliersi i sassolini dalle scarpe: silenzio.
Ogni CDA qualcuno dovrebbe annunciare un presidente che manca da 2 anni: silenzio.
E poi manca l’entusiasmo a firenze? Manca solo che vengano a dire che chi farà l’abbonamento avrà una lobotomia gratis e poi siamo apposto per il prossimo anno
Aprile 27th, 2011 alle 19:38
Grandissimo baraccobama. Magari Guetta nella settimana degli sfoghi dà uno spazio anche a questa minoranza di tifosi che sta con Della Valle e Corvino e così ci possiamo sfogare pure noi contro questo disfattismo ridicolo, che viene dopo un girone di ritorno in cui s’è perso solo due volte e dopo un girone d’andata mediocre in cui però mancava mezza squadra. E nonostante tutto mancherebbero 4-5 punti per essere in piena lotta per l’Europa League. stagione da 5-5,5 ma non è che questo induce a distruggere tutto quello fatto di buono dalla società (4 anni competitivi ad alti livelli, ristrutturazione del settore giovanile e finanze solide).
RISPOSTA
Scusa, ma chi distrugge e chi non sta con la Fiorentina?
Spiegamelo un po’ per favore
Aprile 27th, 2011 alle 19:49
Io capisco l’imbarazzo degli addetti al lavoro, dell’indotto del mondo del pallone, nel raccontare qualcosa a Firenze con una società completamente muta. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, IB per esempio mi c’è andato in acido.
State parlando del nulla da qualche settimana e mai che a nessuno sia venuto in mente di chiedere direttamente e chiudendo in un angolo Andrea, del perché di queste dimissioni e del perché a Firenze si pagano gli stipendi ma da sedici mesi non c’è un presidente.
Non l’ha capito nessuno.
Ha ricevuto minacce? Non gli garba più? Eppure a me sembra un bischeraccio, non vi mangerà mica se glielo chiedete.
Panerai? Ma chill’è, la pornostar?
Forza, è il momento del giornalismo sul campo, come disse Ciampi, “schiena dritta”.
Aprile 27th, 2011 alle 20:07
Sinceramente David, che i calciatori vengano regolarmente pagati mensilmente, ce ne può interessare il giusto.
Anzi, sarebbe pure da incaz….i di più, viste le ultime due stagioni!
Mi preoccupa parecchio quello che invece emerge dall’intevista di Mencucci…..o meglio, quello che NON EMERGE: Qual’è il nuovo progetto tecnico?
Abbattimento del monte ingaggi per 12 mil.; ok!
Ulteriore allontanamento della famiglia Della Valle (Cognini alla presidenza.).; ok!
E il resto?
Che squadra vogliono fare…?
Con quale organizzazione (continuiamo a far fare tutto a Corvino?)
Per tentar di arrrivare dove..?
Quali obbiettivi per i prossimi tre anni..?
boh?
Aprile 27th, 2011 alle 20:28
RAGAZZI IL DISCORSO L’E’ CHIARO COME IL SOLE. HANNO VOLUTO FAR PASSARE PRANDELLI PER TRADITORE QUANDO IN REALTA’ ERA L’UNICO CHE GARANTIVA LA SERIETA’ DEL PROGETTO. ANDATO VIA LUI IL PROGETTO FIORENTINA E’ FINITO. TUTTO MOLTO CHIARO. I DELLA VALLE NON INVESTONO PIU’ CAPITALI NELLA FIORENTINA PERCHE’ EVIDENTEMENTE HANNO ALTRI INTERESSI (VEDI COLOSSEO E SACHS). A NOI NON CI RESTA CHE ASPETTARE LA MINI RIVOLUZIONE ESTIVA CON LE SVENDITE DI FINE ANNO. VENDERANNO TUTTI PER FARE CASSA E SARA’ A QUESTO PUNTO CHE CI SARA’ AVANTI COL TEMPO ANCHE LA VENDITA DELLA FIORENTINA. ORMAI HANNO CAPITO CHE A FIRENZE E’ FINITA. E IL MANCATO RITORNO DI ADV ALLA PRESIDENZA E’ LA RIPROVA. NON SI VUOLE ESPORRE. SE VOLETE UN NUOVO PRESIDENTE ZERO ABBONAMENTI. E’ QUELLO IL SASSO DA LANCIARE.
Aprile 27th, 2011 alle 20:28
Chi ce l’ha con i giornalisti!?!
Non credo sia loro la colpa se la Viola non ha un presidente da due anni, o sbaglio?
Chi dice che ci sarà ridimensionamento….io la chiamerei lotta per non retrocedere se ridimensioniamo una squadra così.
Chi crede che DDV riprenderà il suo posto e..e ….e… e che?
Si compra caracciolo, si continua con comotto e due sconosciuti slavi.
Ma davvero c’è qualcuno qui dentro che è contento di tutto ciò?
Per quante stagioni ancora pensate di vedere Jo Jo con il Giglio?
Vi farà così tanto piacere vederlo vincere con un altra casacca?
Dovesse rimanere tanti anni a Firenze con queste premesse altro che Antognoni, una piazza dovrebbero dedicargli.
Qualcuno l’ha scritto e io lo ribadisco:
meglio un giorno da leoni.
Alessandro
Aprile 27th, 2011 alle 20:31
x Andrea
Dio volesse!
Alessandro
Aprile 27th, 2011 alle 20:52
x Alien
secondo me te te lo meriti davvero.
Non nascondo che quando apro il blog la prima cosa che faccio è vedere se Antonello ha scritto qualcosa, ma tanto, che ve lo dico a fare, ormai lo conoscete tutti.
GRANDE!
Alessandro
Aprile 27th, 2011 alle 21:16
Due considerazioni che mi sono venute ascoltando il Penta di questa sera.
1) Tu speri che si vincano le prossime partite così nessuno telefonerà per lo sfogatoio. Non credo proprio. Tifosi tipo alcuni che qui sopra hanno scritto (#55 in su)se arrivassimo sesti contesterebbero perchè con poco saremmo potuti arrivare quarti. Se fossimo arrivati quarti si sarebbero risentiti perchè frugandosi saremmo potuti arrivare terzi ed evitare i preliminari. Ci sono alcuni che sono così prevenuti che nemmeno lo scudetto li placherebbe.
2)Sarà forse perchè sono del 50 ma risentire Pellegrini, Merlo, Caso e loro compagni dell’epoca mi crea sempre un’emozione. Mi sono chiesto: daranno fra 30 anni le stesse emozioni Gamberini, Montolivo, Santana? Non credo. Eppure sia Merlo che Caso hanno lasciato la Fiorentina per andare il altre squadre, Pellegrini non era certo un fuoriclasse, ma li ricordo comunque con grande affetto, affetto che non sento di provare per nessuno dell’attuale rosa. Chi tra gli attuali è il giocatore che ci rappresenta che ci da il senso dell’appartenenza? Nessuno. Sono tutti dei freddi stipendiati che fanno (e non sempre) il loro compito oggi con la casacca viola, domani, se li pagano meglio, con un’altra. Che non hanno il minimo legame con i tifosi, ma non solo per colpa della Società. Potrebbe oggi accadere un’episodio come quello narrato da Borgonovo con Dunga? Pur nella sua “drammaticità” dava il senso del legame che c’era tra tifosi e calciatori. Ce li vedreste oggi Gilardino e Montolivo nella stessa situazione? E mi chiedo allora: la disaffezione, il distacco, la freddezza non dipenderanno anche dalla mancanza di un giocatore, o più giocatori ai quali affezionarsi non dico come con Antonio, ma anche solo come con Galdiolo, Iachini, Merlo, Pellegrini, Tendi. L’unco che sembrerebbe avere i cromosomi è Behrami, e infatti la curva lo ha subito esaltato, si è subito riscaldata, ma è troppo presto, troppo poco. Speriamo!
Ultima nota. baraccobama: parole sante
MARIO T.
Aprile 27th, 2011 alle 21:55
bah!! a me sembra di vedere tanti don chisciotte combattere contro i mulini a vento!!
giornalisti cattivi, tifosi ingrati, checche isteriche, mamma ebe, i rosiconi……. ma che è???????
Una cospirazione contro i dv???
Ma andiamo per favore!!
Nessuno è cattivo e nessuno ce l’ha con i dv e corvino.
La fiorentina gioca male? Viene criticata. E cosa c’è di nuovo?
Tra l’altro corvino è anche una persona squisita.
Ma posso dire che ha sbagliato a mio avviso le ultime due campagne acquisti estive?
Oppure è un delitto di lesa maestà?
Corvino è simpatico e quando va al mayer a trovare i bambini malati è una persona davvero squisita e da imitare: ma i felipe, i bolatti, i d’agostino, i cerci, i de silvestri, i savio, li ha comprati lui. Fine
Mica ha ucciso nessuno sbagliando campagna acquisti! Possiamo pure dirlo!
PS: Caro David, mi spieghi una cosa?
Perchè per mutu che picchia un cameriere si sono fatte ore di trasmissione in tutte le radio e quindi si è pubblicizzato un esempio negativo per i più giovani.
E invece per corvino (esempio positivo) che visita i bambini all’ospedale Mayer qualche minuto di notizia alla radio e basta?
A mio giudizio i dibattiti andrebbero fatti per gli esempio positivi, non per quelli negativi.
ciao
RISPOSTA
Noi veramente ci abbiamo fatto un’edizione di Anteprima Pentasport e poi ripreso il tutto nel Penta, io ho scritto un post sull’argomento.
Ciao,
David
Aprile 27th, 2011 alle 22:05
X Marco Non te la prendere troppo con i giocatori, specialmente col Monto che ha fatto anche troppo quest’anno, quando la società è assente non gira niente.
X David T io non contesto ai Della Valle la parte finanziaria, il problema è la parte comunicativa, noi tifosi qualche diritto ce l’abbiamo. Quando vado a comprare un paio delle loro scarpe(non me le posso permettere in verità) ho diritto ad un prodotto buono, ho diritto anche ad un buon servizio visto che pago per fare l’abbonamento allo stadio,o faccio l’abbonamento alla pay tv. Ho il diritto di sapere quale prodotto mi verrà offerto prima di pagare, non dopo. Questo se si prende in considerazione solo la parte commerciale, per non parlare della parte affettiva che ci lega tutti alla nostra squadra del cuore. Perciò la società è loro e possono farne quello che vogliono, ma fino ad un certo punto.
Aprile 27th, 2011 alle 22:29
Coerenza:
Andrea Della Valle fuori dallo stadio domenica:
“a fine mese c’è il Cda per prendere certe decisioni”
Mencucci stasera:
“nel cda solo approvazione di bilancio”.
Aprile 27th, 2011 alle 22:30
Antonello stavolta non sono d’accordo con te. Quello che tu scrivi è poesia, ma non è il motivo per cui ci sono meno bambini tifosi viola. A quell’età non lo sanno nemmeno del CDA o delle plusvalenze… Le tv, caro Antonello, le tv. Le vittorie, le prime pagine sui giornali. Era già difficile tifare viola 30 anni fa, figuriamoci ora, sei un emarginato quasi. Prima in tv non c’erano 15 partite al giorno, i calciatori non facevano pubblicità, le partite le immaginavi, non le vedevi se non in 90′ minuto di Paolo Valenti. Io vedo i miei ragazzi (su 16 solo 2 sono viola), quando parlano della Fiorentina si mettono a ridere e prendono in giro. O si hanno le palle(e i miei 2 ce le hanno) o cambi caro Antonello. Tutto qua. Un saluto, Andrea
Aprile 27th, 2011 alle 22:44
BARACCOBAMA PRESIDENTE !!!!!!!!!
Aprile 27th, 2011 alle 23:42
Non c’entra niente ma magari è uno spunto per un prossimo post
Ho visto Real Madrid/Barcellona
alcune considerazioni
1) qualsiasi squadra italiana che (in casa, ma anche fuori) avesse giocato come il Real Madrid stasera, sarebbe stata infamata da tutti i giornali sportivi d’europa in primis quelli spagnoli
2) Il Real Madrid si consente di tenere in panchina Kaka e Benzema, producendo il 28% di controllo del gioco in tutta la partita
3) il Real Madrid, in casa, fa un solo tiro in porta in tutta la partita
conclusioni:
possiamo pensare di ripartire meglio di come in realtà i fatti ci inducono a pensare, bastano poche cose
1) una politica societaria chiara e ben spiegata ai tifosi
2) un allenatore disposto a mettersi in gioco ed a rischiare le proprie idee ammesso che ne abbia, se non ha cambiamolo!
3) la fiducia del pubblico in un nuovo progetto
se il Real Madrid alleato da Mourinho si comporta così, fare bene per la Fiorentina potrebbe non essere così difficile
Aprile 28th, 2011 alle 00:46
Vista da fuori la Fiorentina assume i connotati del marasma più completo. La comunicazione praticamente corrispondente allo zero e questo disimpegno, in termine di cariche societarie della proprietà, di certo non aiutano. Credo che la stabilità, le garanzie e il buon esempio le debba dare per primo sempre e comunque il Padrone del vapore, e l’ideale giusto sarebbe come quello delle aziende più vere e sane dove il titolare è il primo ad arrivare di buon mattino e l’ultimo ad andarsene a tarda serata. Purtroppo nel calcio questo non accade per i più comprensibili e ovvi motivi. Di certo il calcio non è una fonte di guadagno, di visibilità però.., ma anche se definirlo un hobby sembrerebbe una parola azzardata, forse non è neanche una bestemmia. Il fatto è che il calcio è prima di ogni cosa una passione, cosa che non si compra a un tot al kg, e quindi o ce l’hai o non ce l’hai. Al di là di tutti gli sforzi profusi dai Della Valle e dei quali onestamente li ringrazio, mi sembra comunque discutibile questo inspiegabile e pretestuoso vuoto di potere dove nel silenzio generale echeggiano solo le “edizioni” di Corvino. Talvolta aprono bocca anche Cognini o Mencucci e lo fanno ottenendo il risultato di fare solitamente incaxxare la gente più fumina o di lasciare basiti i meno reattivi. Anche oggi il buon Mencucci ha parlato di squadra più forte ma a fronte di una riduzione degli ingaggi, alias svincolamenti e cessioni, e senza perdita di qualità. Queste cose le avrei preferite sentire dire in prima persona da uno dei Della Valle e non da colui che pur essendo una brava persona recita la parte del mediocre burocrate. Su come mettere insieme e tradurre in realtà le dichiarazioni di Mencucci non è dato a capire come sia possibile una roba del genere. Forse con un proprietario impegnato o un dirigente di spessore sarebbe stato più facile capire tante cose, accendere della nuove speranze oppure se farsene una ragione e accontentarsi di quel che passa il convento. Così però è difficile, molto difficile e la mia paura è che la gente si disamori del tutto e che il fatiscente Franchi diventi come un campo anonimo e tristemente qualsiasi. Personalmente non posso accettarlo e so bene di non essere il solo. Solo per la bandiera fino a buone nuove.
Aprile 28th, 2011 alle 00:58
Per far ritornare l’entusiasmo…Andrea Della Valle di nuovo Presidente! Diego Della Valle Presidente onorario. Giancarlo Antognoni di nuovo in Fiorentina e rinnovo per 5 anni di Montolivo….Di queste 4 non ne tornerà una!
Aprile 28th, 2011 alle 05:29
X Alessandro,,ti appoggio in toto
Aprile 28th, 2011 alle 06:58
Della Valle non si può criticare, Corvino è intoccabile, Mihajlovic è una vittima degli eventi, Cognigni e Mencucci sono ottimi dirigenti, i giornalisti fanno solo il loro lavoro…..
Alla fine vuoi vedere che la vera colpa di tutta questa situazione è di noi tifosi?
Scusate se esistiamo.
Aprile 28th, 2011 alle 07:52
A mio avviso sono distruttivi e disfattisti molti tifosi che si dimenticano quanto di buono fatto nel recente passato.
Aprile 28th, 2011 alle 08:30
Andrea da Lucca, in cuor mio sapevo già che non avrei centrato la risposta.
Perchè era una risposta data col cuore, non con la ragione.
Tu da uomo di calcio l’analisi del mancato ricambio dei tifosi viola nelle nuove generazioni l’hai data con la ragione .
Malauguratamente , nella tua ragione,razionale e veritiera c’è la spiegazione della malattia del sistema calcio.
Ma io sono un Enrico Toti del Sentimento.
A tutti gli accadimenti do un senso per via dei sentimenti.
I sentimenti sono la mia ultima gruccia da tirare al nemico una volta esaurite le munizioni del ragionamento.
Brutta cosa talvolta i ragionamenti della mente lucida.
Feriscono, tagliano inesorabilmente le vene che portano sangue al cuore ; ecco il cuore, questo si che è un grande vitalizio da spendere nelle nostre terrene esistenze.
La ragione della mente sega comodi rami dove potevamo sederci e aspettare tempi migliori.
Proprio ieri sera al Pentasport, noi sentimentali abbiamo ascoltato le nostre vecchie campane che ci radunavano all’ appello nella metaforica piazza d’arme.
Caso, Desolati, Pellegrini, oggi ancora
ci danno quel senso di appartenenza che non dismettermo mai.
Son passati trentanni da quel calcio Andrea.
Fra trentanni quando il buon Guetta dalla stazione radio di Montedomini intervisterà i giocatori di oggi non avremo la stessa scossa.
E noi diremo chi ? Gilardone?
Gilappino? Girardillo? o chi è questo centravanti?
Ma che giocava davvero a Firenze ?…. o se un me ne ricordo…
O quest’altro? …Barbas? …Gargas? …
Marmas ? o chi gl’è, ma davvero trentanni fà giocava terzino a Firenze ? mah, sarà !
E intanto Andrea , mio carissimo, tutto attorno i dodicenni a strisce di oggi avranno procreato prole a strisce, e questi procreeranno altri infanti a strisce, che un giorno si accoppieranno con giovinette a strisce e procreeranno altri frutti a strisce e via e via, nei secoli dei secoli.
E noi Viola ?
Faremo la fine degli umani mangiati dai baccelli alieni, a strisce anche loro.
Ciao Andrea, stammi bene e godi più che tu puoi.
Immonda bestia
Aprile 28th, 2011 alle 09:43
@ Antigufo 57:
Il problema del far giocare i giovani e’ la nostra cultura del calcio.
Pretendiamo di far giocare i giovani e vincere subito, non abbiamo la pazienza di farli sbagliare (vedi Mihajlovich con Camporese), non abbiamo il coraggio di farli giocare al posto di piu’ titolati Campioni (vedi Bababcar al quale sono state date poche opportunita’ pur essendo Gilardino ultimamente quasi un fantasma in campo).
I nostri giovani del vivaio vengono da un campionato Primavera che poco ha a che vedere con la Serie A. In altri paesi vengono parcheggiati nelle seconde squadre che affronano campionati del tutto simili alla nostra serie B.
Noi pretendiamo di far esordire un giovane pensando che sia gia’ un campione, che sia gia’ pronto.
Ma di Messi, Ronaldo e Maradona ne nascono pochissimi, gli altri devono costruirsi il futuro con il sudore e la pazienza.
Noi ci divertiamo poco perche’ ai giovani viene inculcata solo la mentalita’ della vittoria ad ogni costo e non del bel gioco e del divertimento. I giocatori attuali devono essere prima atleti e formati nel fisico e poi giocatori di calcio.
Con una cultura cosi’ dove vogliamo andare?
Aprile 28th, 2011 alle 12:16
come nn succede nulla???!!!mettono soltanto un assegnino di 36 mln di € per ripianare il bilancio!!!!!!!!
Aprile 28th, 2011 alle 12:45
Strano non voler accettare il fatto che la presente situazione della Fiorentina ha un parallelo chiarissimo con l’ultima fase dei Pontello. I Pontello lasciarono tutte le cariche in Fiorentina lasciando come presidente una figura di pura rappresentanza (Baretti e poi Righetti). Vendettero i giocatori con ingaggi piu’ alti e con piu’ mercato (Galli, Massaro, Passarella), e iniziarono una politica fatta di giovani (che costano poco come cartellino e come ingaggio) che una volta cresciuti sarebbero stati rivenduti (Berti il caso piu’ clamoroso, ma c’era pure Carobbi e infine Baggio). E’ esattamente quello che sta succedendo adesso i Della Valle metteranno una figura di rappresentaza alla presidenza e venderanno i giocatori con contratti piu’ onerosi e con piu’ mercato. Questo e’ quanto emerge in questi giorni, specie dopo l’intervista a Mencucci di ieri. Speriamo che non ci vogliano quattro anni e una mezza rivoluzione perche’ vendano la societa’.
Aprile 28th, 2011 alle 13:09
Carissimo David,ormai credo sia chiaro a tutti ciò che nel mio piccolo avevo capito per tempo,tanto da beccarmi insulti(checca isterica,posa i fiasco ecc ecc)da molti tifosi come me ,e cioè che la Fiorentina è
l’ultimo,ma proprio l’ultimo pensiero della
potentissima FAMIGLIA DELLA VALLE.A loro basta che in fondo all’anno il passivo non sia troppo pesante o non ci sia,tutto il resto,squadra tifosi, tifo,amore passione,bel gioco,giocatori,la Storia gloriosa(si,gloriosa!!!!)della squadra della città di Firenze,tutto questo,cioè il resto è nulla.O forse noia.Io non rimpiango nessuno,sia chiaro,ma credo di poter dire che una proprietà così fredda,così distante dalla Fiorentina,nonostante gli stipendi pagati regolarmente(ma credo sia “normale”no?)come quella Dellavalliana non ci sia mai stata.Almeno per quanto mi possa ricordare.Senti David,se avvenisse il miracolo di una vendita,ovviamente “buona”io stapperei lo spumante.Anzi champagne!Se penso che la mia squadra sarà gestita da Cognigni,Mencucci,Corvino,mi si stringe il cuore!!!!!!!
Aprile 28th, 2011 alle 14:23
GRANDE Baracobama (51) !!! Sai quanti cazzotti ho dato alla mia radio…..!!!