Un po’ di orgoglio
Inserito da admin il 15 Apr 2011 4:27 pm. Categoria: Fiorentina.
Facciamo così: facciamo che una bella vittoria con la Juve ci fa dimenticare le molte bischerate dette e fatte negli ultimi mesi.
Una specie di moratoria che ci liberi un po’ la mente dai miasmi di questa stagione tra le più tristi che mi sia capitato di vivere.
Perché l’unico paragone possibile per la sua inconsistenza in campo e in panchina è quello dell’86/87, ma lì avevamo Baggio e Berti giovanissimi e ancora Antognoni.
Oggi invece ci dobbiamo accontentare di Ljajic e Babacar, senza una vera figura carismatica ad indicare la strada.
E comunque: ridateci la gioia di una vittoria contro la Juve e diventeremo tutti più buoni, almeno noi che eravamo a Cagliari e Avellino.
Aprile 15th, 2011 alle 16:32
Se si vince con la juve seghiamo loro definitivamente le gambe nella rincorsa alla CL e questo per me renderebbe il momento della vittoria di sublime godimento, perchè io godo sempre a vedere quegli schifosi soffrire.
Sia ben chiaro però che una gioia con la juve non mi farebbe cambiare idea su squadra, allenatore e società.
Ma intanto vinciamo e godiamo, poi per le polemiche ci sarà tempo dala settimana prossima.
Aprile 15th, 2011 alle 16:36
Ciao David premesso che io con loro voglio VINCERE SEMPRE…vorrei un tuo parere sull’ennesimo rinvio del Cda…che dovrebbe(io non ci credo più) riportare della valle alla presidenza.. A me hanno stufato parecchio!
Aprile 15th, 2011 alle 16:41
quindi siamo tornati al Fiorentina – Juve che salva la stagione.
Pensavo che quel nostro provincialismo fosse solo parte del nostro passato.
Io voglio continuare a pensare che Fio-giuve sia una partita importante, che vincerla dia una grande soddisfazione ma mai quella decisiva per una stagione.
Comunque vada la partita, questa stagione è da buttare.
Aprile 15th, 2011 alle 16:43
Se vincono sarò strafelice, anche perchè con me, domenica allo stadio, ci saranno anche i miei figli e vorrei tanto che potessero gioire di una nostra vittoria contro i gobbi. Ciò non toglie la mia totale avversione (può andar bene?) al nostro attuale mister. Son sicuro che, se potesse allenare una grande squadra, raggiungerebbe grandi traguardi. Per favore, qualcuno lo chiami, altrimenti questo ci pianta le tende!!!!
Aprile 15th, 2011 alle 16:44
Speriamo.
Aprile 15th, 2011 alle 16:49
mi fanno tenerezza gli ultimi tuoi post david, più frequenti e numerosi del solito per una singola partita, e che fanno trasparire uno stato d’animo che intuisco molto simile al mio e a quello di tanti tifosi: la voglia che viene dall’interno di caricarsi appigliandosi ad ogni cosa, perchè c’è un rifiuto quasi biologico ad “afflosciarsi” così come negli ultimi tempi soprattutto perchè si gioca contro “lei”, ma la consapevolezza che la partita sarà un’altra delusione come tante abbiamo avuto negli ultimi periodi e il conseguente istinto di pensare infondo “che non ci frega niente” per difenderci già dalla sofferenza.
è veramente triste questo stato d’animo, speriamo che i fatti ci smentiscano.
Aprile 15th, 2011 alle 17:03
Okkei, abbiamo litigato, abbiamo rotto un servizio di piatti, ci siamo tirati dietro una brocca di swarosky, adesso facciamo la pace.
Ancora una volta mano nella mano.
Fino alla fine.
Non ci sei che te , e tu te ne approfitti.
Ma sei la mia Maglia Viola.
Non posso stare senza di te.
Immonda bestia
Aprile 15th, 2011 alle 17:07
Abbiamo battuto la hyuvendus anche con squadre peggiori dell’attuale: è lo spirito di squadra che faceva la differenza!
Aprile 15th, 2011 alle 17:17
il problema è proprio lì…è che prima di fare quello che hai detto te bisogna vincere e non è che i nostri prodi “condottieri” (ironico) mi ispirino tanta fiducia
Aprile 15th, 2011 alle 17:32
stadio vuoto!
Aprile 15th, 2011 alle 17:35
Si gioca per la storia: battere la juve. Si gioca per il presente? battere le milanesi e la Roma.
Sopra tutto, la sciagurata morte di Vittorio Arrigoni.
Un modo per conoscerlo e arricchire la memoria collettiva per questo ‘vero’ giovane giornalista massacrato da Hamas.
http://www.youreporter.it/video_Polemica_Vittorio_Arrigoni_-_Saviano_video_1
Aprile 15th, 2011 alle 17:44
sinceramente se giochiamo con la stessa intensità della partita con il Milan si perde anche con i gobbi… ero a vederla con un amico milanista e le nostre opinioni convergevano….sembrava una amichevole con il Milan che non affondava e la fiorentina che aveva difficoltà a fare tre passaggi consecutivi. Anche la condizione atletica sembra deficitaria ….ma si allena questa gente ? Sembra che camminino. *******
p.s. : mi risulta che Santana abbia avuto l’ennesimo infortunio abbastanza serio. Non so se è vero oppure ho letto male. Nel caso sia vero vengono alla mente la marea di infortuni subiti da questo giocatore e tutti i mesi persi e di cui la Fiorentina non ha potuto beneficiare. Non lo so… ma a me i giocatori di calcio fanno veramente tanto schifo… e quindi credo che bisogna veramente smettere di osannarli. ESISTE SOLO LA MAGLIA….DENTRO QUELLA C’E’ VERAMENTE POCA ROBA…
Aprile 15th, 2011 alle 17:59
Guarda David, anche se ho scritto che preferisco perdere con i gobbi per avere la possibilità di sbolognare Mihajlovic (magari questo tra 3-4 anni è uno dei più forti allenatori…magari) c’ero anche io a Cagliari ed Avellino e penso di aver perso in 40 anni di stadio un solo Fiorentina-Gobbi! E non ti dico i due ritorni a casa, avrò bestemmiato e maledetto i gobbi per ore e ore. Il mio era anche uno sfogo viste le partite degli ultimi 15-18 mesi. FACCIAMO UN BEL COMPROMESSO. TIFIAMO VIOLA ALLA GRANDE, BATTIAMO QUESTI SUDICI, MA POI TUTTI UNITI FUORI DALLO STADIO A CHIEDERE LA TESTA DELL’ALLENATORE! Quindi con qualsiasi risultato ( meglio con la vittoria magari ecclatante) tutti ad urlare . SINISA ANCHE NOI CI SIAMO ROTTI LE PALLE: vattene! Va bene???
Aprile 15th, 2011 alle 18:06
Mah David tu’ fai bene a buttare acqua sui’ foco,ma qua la situazione l’è triste ,dimorto triste,sè rirotto pure i’Santana (anche se c’ho i’dubbio di un infortunio “politico” per un giocare più ….).Io domenica e ci sarò con tutto i’mio entusiasmo come direbbe i’Pelù,ma ‘un vedo l’ora di finilla con questo campionato squallido,e con tutto il tristo contorno di polemiche di Delle Valli di Corvini di Sinisi con le loro cavolate sparate senza controllo….
Forza viola sempre ,juve m…..a pure,ma io appartengo ufficialmente alla schiera degli stufi……
Aprile 15th, 2011 alle 18:27
Purtroppo quello che temevo e che non pensavo si avverasse mai sta succedendo: non sento la partita. Vorrei ma non la sento. Ero a Cagliari, ero ad Avellino. Domenica sarò in Fiesole. Spero si accenda in me la scintilla appena vedrò i gobbi riscaldarsi. Ma non credo. Un po’ mi conosco.
Aprile 15th, 2011 alle 18:37
L’infortunio di Santana non ci voleva ma questo ci fa meglio capire che la sua perdita a fine campionato non sara’ da drammatizzare perchè da quando è a Firenze è piu’ il tempo che è stato fuori per infortuni vari che in squadra.Io proverei Cerci a fianco a Gilardino nelnuovo ruolo che sta provando il tecnico;pur di non rivedere piu’ in campo Lajic mi accontnterei pure di Acosty.
Aprile 15th, 2011 alle 18:47
La Berselliniana dovea solo salvarsi perchè i Pontello avean preso sulle scatole fiorentina e fiorentini… certe contestazioni sarebbero venute di li a dopo … fino al 1990 in cui tutta la curva gli girò le spalle cantando O pontello guardaci le spalle in Fiorentina atalanta 4 a 1.
Quella squadra avea anche Ramon Diaz (oi RamonRamonRamon tira la bomba tira la bomba)ma Baggio giocò pochissimo perchè s’era rotto un ginocchio.
al di là delle reminescenze vorrei un fiorentina giuve 3 a 0 (magari con doppieta di Gila), vorrei ma non ci credo e vorrei ma non posso, aldilà degli apostrofi e dei delusi che vogliono perdere 7 partite di seguito cosi (apostrofo)che miha si tolga da
by antic’ò
Aprile 15th, 2011 alle 19:50
C’è qualcosa che non so spiegare. Ci vuole un bravo giornalista, di quelli che sanno entrare nell’anima, per far capire davvero quello che è successo. Non si può spiegare tutto semplicemente con il fatto che è stata un’annata deludente. Quando andavo a veder giocare Gola, Bertarelli, Rossinelli, Zuccheri, Rebonato, non ci si levavano grandi soddisfazioni, ma c’era sempre lo stadio pieno e un tifo assordante ed entusiasmante. Si dice: “dai, battiamo la Juve e ci si tira un po’ su!” Si dice, ma senza crederci, consapevoli soprattutto che si sta spengendo l’entusiasmo e la passione, e questa è la prima volta che succede nella storia della Fiorentina dal 1926 ad oggi. Perfino nell’anno della grande depressione del fallimento di Cecchi Gori e della serie B si andava allo stadio a vedere Cois, Marco Rossi e Nuno Gomes con più passione di quella che abbiamo oggi. Dobbiamo scoprire quello che sta succedendo, è un fenomeno che forse va addirittura aldilà del calcio. Quella di domenica non è la Fiorentina-Juve meno importante della storia, altre volte è stata una partita di poco significato per la classifica di tutte e due. Però questa è la prima volta che non c’è il tutto esaurito.
Aprile 15th, 2011 alle 20:04
Mi auguro, caro David, che il tuo auspicio di vittoria si avveri domenica pomeriggio ma,io, personalmente, ho fortissimi dubbi.
Comunque, niente nella mia vita potrà sanare le ferite di Cagliari ed Avellino.
Restano, a distanza di molti anni, insanabili reminiscenze di dolore.
Aprile 15th, 2011 alle 20:16
Mah… mi viene in mente il mondiale vinto dopo lo scandalo calcioscommesse o quello vinto dopo lo scandalo calciopoli… si sale tutti sul carro dei vincitori e ci dimentichiamo del passato. Col CAVOLO!
Vincere con la juve è d’OBBLIGO, ma che nessuno ci venga poi a parlare di stagione salva o segnali importanti o assurdità del genere!!!
Aprile 15th, 2011 alle 20:30
Scusami David ma questa volta sono in totale disaccordo con te. Troppo facile passare sopra a tutto solo x una vittoria con la juve. A parte che si perdera’ di sicuro come era sicuro che perdavamo col Milan. E’ anche normale, loro hanno stimoli x traguardi da raggiungere – noi no.
Aprile 15th, 2011 alle 21:14
Ciao David, scusa se magari il mio post non è inerente alla discussione ma mi devo togliere questo sassolino; stasera ho sentito te e il buon Calamai parlaredel fatto che i DV devono farsi venire un’idea per far rinfiammare la tifoseria, che loro sono dei maghi della finanza e che quindi non accetterebbero mai di vivacchiare con la Fiorentina, che sono troppo ambiziosi per non renderla vincente, che bisogna stare tranquilli ecc ecc. Ora io mi domando e dico solo una cosa: ma come si fà ad avere gli occhi così tanto foderati di prosciutto??? Qui si parte dal presupposto che ai DV freghi qualcosa della Fiorentina ma è ASSOLUTAMENTE sbagliato (a mio parere naturalmente)!!! A questi delle sorti della squadra non frega una ceppa nulla perchè i loro affari sono legati a FIRENZE, non alle sorti della viola!!! E Firenze continuerà ad essere conosciuta nel mondo sia che si vinca lo scudetto sia che si sparisca dal calcio! E’ qui secondo me che si continua a sbagliare, nel partire dal presupposto che questi signori siano davvero legati alle possibili sorti della squadra! E questa convinzione negativa in me si rafforza quando vedo che:
1)un Diego non si è MAI presentato a nessuna partita di CL, nemmeno quella in casa col Bayern dopo il mega scandalo dell’andata…ti pare normale???
2)alle riunioni in Lega non c’è mai una figura societaria DI RILIEVO che ci tuteli…ti meravigli poi se ci fanno i torti arbitrali???
3)CDA contnuamente rinviati a mio parere solo per prendere tempo!
4)si dà la colpa ai tifosi se in un anno gli abbonati calano del 20%…vorrei vedere fossero stati compratori delle loro scarpe se avrebbero risposto “chiedetelo a loro il perchè!”.
5) ultimo ma non in ordine di importanza l’assoluto MUTISMO per tutti i casini che sono successi in questo periodo, per la ridicolaggine delle parole del mister, per l’atteggiamento di certi giocatori e via dicendo!
Ti assicuro che potrei andare avanti una giornata ad elencarti tutto ciò che non mi piace di queste persone!!!
Perdona il mio sfogo, ma la rabbia di avere una Proprietà che sulla carta non ha NULLA da invidiare ad un Moratti, un Berlusca e via dicendo e vedersi ridotti in questo anonimato mi fà salire il sangue al cervello!!!
Aprile 15th, 2011 alle 21:17
Purtroppo….o per fortuna…..c’eravamo noi a Cagliari ed Avellino e non quelli che scendono in campo domenica!!!!!!!!! Un paio di papabili titolari non sanno neanche cosa successe ad Avellino non essendo ancora nati……comunque asfaltiamoli a questi gobbi……alla faccia di Sinisa e poi, come dice Ciuffi…..ecci ecci arrivederci mio caro serbo dei miei stivali….già domenica sera alle 17!!!!!!!!!!!!
Aprile 15th, 2011 alle 21:53
JUVE M… !
Ah, che liberazione.
P.S.: me lo posso permettere di dirlo, non sono direttore né di Radioblu né di Radiosportiva.
Aprile 15th, 2011 alle 22:10
a cagliari ero troppo piccino ma otto anni dopo c’ero perdio, e chi se lo puo’ scordare? è come un wembley alla rovescia, fu una coltellata in pieno petto e porto ancora i segni, poi non ci sbagliamo una vittoria domenica puo’ essere bella quanto ti pare, ma non lava di certo l’onta di una stagione buttata via alla grande, qui par d’essere ritornati ai vecchi tempi, quando cioè una vittoria sulla juve valeva tutto un campionato, ce ne eravamo scordati con cesare ma ora ci risiamo dentro con tutte le scarpe, e che ci vuoi fare? vinciamola e addio
Aprile 15th, 2011 alle 22:22
Ciao David
io la penso come te….la Juve è sempre la Juve e quindi la partita da vincere sempre e comunque! E io non posso sentire quelle parole dall allenatore della Fiorentina!Vuol dire che di Firenze non ha capito niente!Da qualche settimana ho un pensiero se su quella panchina
dal prossimo anno si sedesse Roberto Baggio??
Sarebbe la scintilla giusta per riaccendere l entusiasmo che sta scomparendo!Che ne pensi?
ciao
Francesco
Aprile 15th, 2011 alle 22:52
Non ci si annoia mai, al venerdì, almeno a parole, stiamo vincendo. Vediamo un po’ cosa succederà domani. Magari arriva Mihajlovic in sala stampa e s’intorta ancor di più, di già m’ha inserito i gobbi tra le grandi.
Speriamo di vincere, ma mi suona un po’ strano.
Contro il Brescia e contro il Cagliari ero contento come uno pronto ad andare al piazzale col bandierone.
Non aggiungo altro, la parola (o la palla) ai giocatori.
Aprile 15th, 2011 alle 22:59
Tanto non lo mandano via, sono testardi e permlosi come muli! Comunque il tifo a questi ragazzi bisogna farlo, poveracci, anche loro secndo me non sanno più come giocare, se non gli da degli schemi!
Aprile 16th, 2011 alle 00:43
Il richiamo di David è chiaro! Rispondo presente! Eccome!!! La tifoseria odierna è figlia del mondo che è, plastica pura. Chiacchere, divisioni, tessere e non mentre ci sta scivolando di mano la realtà, il nostro senso di appartenenza a prescindere. Ho letto cose aberranti, di gente che domani preferirebbe perdere e che addirittura ha scritto forza…puah che schifo! Paragoni incredibili su nipponiche disgrazie che manco per scherzo andrebbero citate. Ma che caxxo di mondo è! Scleramenti, frustrazioni, mancanza di etica, pretese sempre e comunque, il tutto dovuto in ogni caso. Sia a Cagliari che a Avellino con molti amici ci eravamo, abbiamo visto e vissuto in diretta lo schifo, l’ingiustizia e se permettete mi incaxxo come una bestia a leggere simili commenti. Non è tempo per certe esternazioni ma altresi è il tempo di trarre profitto anche e sopra ogni cosa dalle odierne difficoltà le quali ci devono unire e non dividere come da copione di questo malcostume italiano. Personalmente me ne fotto, sarò provinciale ma ODIO la juve e ne vado fiero. Questa Italia di rammoliti che accetta senza battere ciglio le sconcerie che ci propinano i politici, che non scende in piazza neache per la pagnotta, si rispecchia in una fazione di imbecilli che dicono di tifare Viola e che di fatto criticano e chiaccherano molto ma al contempo forse non sanno nemmeno cosa sia e quanto significhi Via Bellini…Non c’è più rispetto e della storia, in tutti i campi, se ne è persa la memoria, tanto da fare sbellicare i più coscienziosi anche la festività del 17 Marzo, della quale neanche chi ci amministra (o dovrebbe) ne sapeva a pieno il significato…Manca il senso del principio di pensiero, l’appartenenza, la lotta, l’orgoglio, la voglia di essere prima di apparire ad ogni costo…bello il telefonino da 780€ ma con 10€ di ricarica e tanta mortadella invece di una bella bistecca. Sveglia gente, sveglia! Mi ricordo del mitico Luciano, storico barman del Bar Stadio che ad Avellino si lamentava per via del “porchettaro” che chiedeva 6.000 lire per 1 sacchetto di patatine e 1/2 litro di acqua, cifra folle per l’epoca, cosa che se Lui avesse fatto a Firenze dopo 2 minuti arrivavano i vigili. Manco a dirlo il senso di giustizia, di cooperazione e di sdegno la fece da padrone e solo l’intervento dei questurini evitò dei sonori calci nel culo e il ribaltamento del furgonato a quel ladro, che per tutta risposta diede vigliaccamente colpa alle proprie figlie che secondo lui avevano sbagliato il conto…Altre storie, altra Italia, altro tifo. Non si pretende che domenica si faccia stronzate, ripercussioni per i petardi dell’andata e altro ancora, ma almeno per una volta di stare uniti come si faceva anni fa, quello si. Thomas Haslerr, che non è una marca di wafer ma bensi un discreto giocatore dei gobbi anni 90, disse chiaramente che a lui era capitato soventemente di giocare contro una parte di stadio, ma mai e poi mai contro una città, che manco a dirlo era Firenze. FIRENZE! CHIARO? Chi non è motivato al 100% se ne stia quindi a casa o nel caso di bel tempo se ne vada a fare una gita fuori porta o a fare quel che caxxo li pare. Per il resto che ancora hanno un senso di appartenenza, stadio 4 ore prima, tifo infuocato e pastiglie per la raucedine lunedi mattina. Per mandare nel culo i giocatori, lo pseudo-mister e compagnia cantante c’è tempo, molto tempo. Delle vergogne è la più schifosa, scendere in campo con la maglia rosa..Oh juventini ciucciapiselli di tutta quanta la famiglia Agnelli! NOI SIAMO LA FIORENTINA!!
Aprile 16th, 2011 alle 07:01
Quoto greppo, stadio vuoto.
Aprile 16th, 2011 alle 07:01
geppo ha scritto:
aprile 14th, 2011 alle 8:47 am
da wikipedia :
Il tifo sportivo è un fenomeno sociale per cui un individuo o un gruppo di individui si impegnano a sostenere con vivo entusiasmo la vittoria di un concorrente o di una squadra in una disciplina sportiva.
geppo ha scritto:
aprile 15th, 2011 alle 5:32 pm
stadio vuoto!
MFranz ha scritto:
Geppo non è tifoso.
Aprile 16th, 2011 alle 07:06
Simo V.C Alta Garfagnana del 29
Ogni virgola, ogni spazio, ogni punto di quanto hai scritto, rispecchiano quello che in cuor mio, tifoso di vecchia data, sento.
Destino volle che il numero del tuo post (il 29 appunto) corrispondesse anche all’anno dell’esordio della prima maglia Viola della Fiorentina.
E per rinfrescare la memoria di chi tifa contro la propria squadra:
http://firenzefootballclub.wordpress.com/
ONORE A TE SIMO V.C. ALTA GARFAGNANA E SEMPRE FORZA VIOLA E GIUVE PUPU’!!!
Marco Ciulli
Aprile 16th, 2011 alle 07:45
CDA del 19 Aprile che non decidera’proprio niente,questo per me e’ gia’ una perdita.Questa fase di stallo.Il vedere il Napoli fra le 5 grandi,be’ tutte cose che fanno passare in secondo piano questa Partita.Pero’ nonostante tutto ai gobbi non possiamo darla vinta. GUAI SENNO’. Juve M. sempre.
Aprile 16th, 2011 alle 07:55
Io sono provinciale. La “P”artita è questa.
Aprile 16th, 2011 alle 08:27
Ma si dai!
Facciamo la moratoria!
Anch’io mi sono rotto gli zebedei di tutti questi discorsi: bilanci, monte ingaggi, Montolivo va via o invece no, Mihailovich si e Miahailovic no, meglio un presidente presente senza quattrini o i quattrini presenti senza il presidente eccetera e eccetera bla, bla, bla….
Allora, rimbocchiamoci le maniche, battiamo la Juve che è comunque e sempre M…a(anche solo per toglierle la possibilità di andare in C.L.)e poi basta, finiamo la stagione con dignità e per l’anno prossimo cerchiamo di ripartire con fiducia. Siamo tutti d’accordo?
Speriamo un si perda sennò si ricomincia.
Caro David,
quello che tu dici sulla stagione deludente e triste è vero, ma ce ne sono state tante prima e, forse poi. Il fatto è che eravamo abituati bene,ormai c’eravamo dati un look da grande squadra, stabilmente fra le prime 4/5 e, di conseguenza, le aspettative erano maggiori e la mancata realizzazione delle stesse ha creato anche maggior delusione.
Ad ogni modo, almeno per me, la fede viola è sempre immutata anche se certe stagioni capita di inca…… un pò di più.
Per concludere, SE PUOI DAVID RISPONDIMI. HO UN PENSIERO CHE MI GIRA PERIODICAMENTE NELLA TESTA DA TANTI ANNI: SECONDO TE SE LA FIORENTINA A CAGLIARI AVESSE VINTO LO SCUDETTO IL PERCORSO DELLA SOCIETA’ E DELLA SQUADRA SAREBBE CAMBIATO?
saluti e Forza Viola
RISPOSTA
Per un paio di anni sicuramente, sarebbe stato bellissimo, poi i Pontello non avrebbero retto lo stesso, ciao
David
Aprile 16th, 2011 alle 08:41
forza viola dai che ce la facciamo!!!!!!!!
Aprile 16th, 2011 alle 08:48
David, ci siamo conusciuti proprio davanti allo Scheggi per fiorentina – juventus,l’anno che l’evangelista Melo tornava al Franchi da gobbo..
Ricordo ancora cosa mi dicesti : ” FISCHIATE” .
Quella voglia e quell’odio sportivo ci è stato,forse giustamente, annacquato già da tempo,già con i discorsi di Mister Prandelli quando diceva che era una partita comune oppure quando diceva che certi cori non si dovrebbero sentire allo stadio.
Nessuno però a quei tempi apriva bocca,vuoi perchè c’erano i risultati ed eravamo felici o vuoi perchè stiamo parlando una bella persona che ci ha fatto innamorare.
Per quello che mi riguarda posso purtroppo dire che non andrò allo stadio, sono stato a Torino quest’anno a prendere le bombe in testa,tornato a casa speravo che la fiorentina facesse un pochino di rumore,Mencucci era partito benino ma poi si deve essere perso a controllare il suo conto in banca.
Non sento piu quello stimolo e quelle farfalle nello stomaco quando entro al franchi.
Non sò di chi è colpa e se è colpa di qualcuno,dico solamente che a me è passata la voglia e domani andrò a fare giratine .
( x immonda che ne dici della casa del prusciutto a vicchio 😉 )
Non dico che spero che vincano loro ma se per caso lo facessero spero che la società apra gli occhi e si renda conto di quanto è allo sbando questa fiorentina, dalla testa ai piedi.
Come ha già detto qualcuno, Io sono un tifoso e me ne frego di bilinci/cda e plus valenze ho,anzi avrei, il diritto ed il dovere di tifare e sognare….
Qualcosa si è rotto e non più cosi.
Aprile 16th, 2011 alle 08:55
vincere con la juve sempre e comunque.
Poi a fine campionato arrivederci e grazie.
Aprile 16th, 2011 alle 09:08
Ciao, David
Secoindo me Fiorentina Rubentus, comunque vada, non salverebbe questa tristissima stagione. Se anche si vincesse, duito moto che si vedrebbe un bel gioco, qualche idea, qualcosa che assomigli al calcio.
Per cui battiamo i gobbi perchè è cosa buona e giusta (e poi troncargli qualunque residua speranza champions aumenterebbe il godimento), ma comunque pensiamo a capire cosa non è andato quest’anno per vedere di non ripetere un’altra annata come questa.
Ciao.
Pier Luigi
Aprile 16th, 2011 alle 09:43
Chiedere a questa squadra di tirare fuori gli attributi è come chiedere a un cannibale di diventare vegetariano.
Aprile 16th, 2011 alle 09:44
JUVE … SEMPRE
Senza se e senza ma domani tutti uniti a sostenere la squadra e se gioca Cerci dobbiamo sostenerlo come se fosse Messi.
I fischi vanno riservati solo ai gobbi a partire da quella faccia a culo di Toni.
Deve essere una bolgia.
JUVE … SEMPRE
Aprile 16th, 2011 alle 09:53
Vincere, quantomeno per la soddisfazione di vincere…Caspita!
Aprile 16th, 2011 alle 10:14
perdere con i gobbi per sperare che caccino il serbo è blasfemia al sol pensiero mi vien l’orticaria cmq vincere senza gioco e attributi è molto difficile ma come si dice spesso il bello del calcio è proprio questo l’incertezza dei risultati … speriamo..
ah dimenticavo se vinciamo il serbo rimane sempre un allenatore mediocre perche una rondine non fa primavera !
Aprile 16th, 2011 alle 10:44
No David, ancora non ci siamo.
Mancano 24 h alla PARTITA e leggo ancora di Mihajlovic, Montolivo, Della Valle, Corvino, Mencucci, ecc..
Io invece proprio non ci riesco. Riesco solo a pensare a Casiraghi che picchia tutti in finale Uefa, a Antonio Conte-Cesare Ragazzi che insulta la Fiesole, a Bettega che voleva far chiudere tutto, ai festeggiamenti sopra il sangue ancora caldo dell’Heysel, alla farmacia Lippi-Agricola, a Felipe Melo atleta di Dio ($$$$).
Se c’è ancora qualcuno che la vede così, firmi ogni futuro post con l’unico grido che mi pare giusto oggi:
AMO LIVERPOOL!
Aprile 16th, 2011 alle 10:51
Va bene, David, permettimi il classico luogo comune che il mondo del calcio non è più quello di una volta. Sono cambiate le squadre, i giocatori e, ovviamente i giornalisti ed i tifosi.
Io che sono più vecchio di te ricordo ancora il passaggio di Anastasi dal Varese alla Juventus per una cifra che tradotta in valuta attuale, compresa svalutazione, rivalutazione etc. etc. equivale a circa 6.500.000 euro. E fu la cifra pià alta pagata nel mondo, per un giocatore, nel periodo 1968-1973…! Dimmi con la stessa cifra oggi chi compri tra i big del calcio. La partite erano allo stadio o c’era la radio. Le dirette TV erano solo per la Nazionale e qualche rara partita dell’allora Coppa dei Campioni. Le discussioni tra tifosi? Al Chiosco degli Sportivi, altro che blog su internet. E una squadra come la Fiorentina poteva vincere lo scudetto… Però in fondo in fondo battere la Juventus, oggi come ieri, ha sempre un sapore particolare. Certo non salva la stagione, non trasforma i brocchi in campioni, però ti fa andare a letto più tranquillo, con il sorrisetto sulle labbra. Dal giorno dopo parleremo del resto, di Corvino e di Mihajlovic, dei Della Valle e della Lega. Ma domani, per favore, battiamo la Juve, perchè oggi come ieri è sempre la lotta di David contro Golia, del capitano Achab contro Moby Dick ed il “bene” deve sconfiggere il “male” come in ogni giusto lieto fine. Ora e sempre FORZA VIOLA.
Aprile 16th, 2011 alle 10:52
Il vero sportivo, non solo il tifoso, domani va allo stadio e sostiene la Viola, perche’ cosi’ deve essere. Sopratutto contro una squadra che per noi e’ il simbolo di tutto cio’ che non vorremmo essere stati,
perche’ per decenni ha rappresentato l’ arroganza del potere nel malato mondo del calcio. Nel nostro immaginario collettivo la FIorentina e’ sempre stata come il Davide di Michelangelo. In
quella statua l’ artista volle immortalare lo spirito dei fiorentini,
che da sempre si ritengono in grado i di poter affrontare a viso aperto chiunque si presenti a contestare i loro diritti. Non a caso
il calcio storico e’ nato proprio durante l’ assedio della citta’ da
parte di Carlo V, per mostrare che s’era ancora tutti vivi e combattivi (nonostante la popolazione fosse ridotta allo stremo).
Detto questo, veniamo agli aspetti societari. Mi volete dire un solo comportamento di questa societa’ in questi ultimi due anni
che corrisponda a quello spiritaccio tutto fiorentino che ho appena evocato? Firenze e’ da sempre citta’ di affari, ma il calcio
e’ sempre stato una questione quasi “spirituale”, la rappresentazione di un genuino e secolare animo popolare. Io continuo a sostenere che si puo’ essere grandi imprenditori, si puo’ anche essere abituati a vincere (dipende come, pero’), ci si
puo’ atteggiare a gentlemen e quant’ altro, ma si e’ in grado di
VIVERE quello spirito? Perche’ per rappresentarlo bisogna anche
saperlo vivere. I tanti fatti succedutisi mi dicono che di questo
spirito nulla hanno capito Mihajlovic (vedi ultime dichiarazioni),
Corvino (che ha vinto quattro scudetti e continua a ripetercelo
infastidendoci sempre di piu’) e, in ultima istanza, la proprieta’
che fa benissimo i propri affari, ma che penso ci ritenga solo dei
ringhiosi sbruffoni, abitanti di una citta’ in piena decadenza.
Ecco perche’ la gente, purtroppo, ha perso l’ entusiasmo, perche’
ormai neppure i giocatori rappresentano quello spirito: e come
potrebbe essere altrimenti visto quello che e’ l’ attuale Societa’
Fiorentina Calcio? Quello spirito non si compra ne’ sborsando 200
milioni, ne’ rabbonendoci di tanto in tanto come fa’ l’ educatore
con una scolaresca indisciplinata. Quello spirito ce l’ hai perche’
ci sei nato cosi’.
Aprile 16th, 2011 alle 10:55
io credo e non e’ retorica che domani per noi VIOLA e’ LA PARTITA…. ma penso anche per i giocatori e soprattutto per sinisa .. sia una partita uguale alle altre … ne piu e ne meno…. e questo mi rode…. e mi rode parecchio. e lo sapete perche’? perche questa squadra sembra e dico SEMBRA staccata dalla citta…e allora mi rode… e parecchio..
vedete anchele ultime dichiarazioni .. invece di riavvicinare allontanano e questo mi rode
chi veste la maglia VIOLA deve sapere che contro la juve e’ LA PARTITA…e non una partita normale…. e questo non e’ molto recepito…
speriamo bene, domani basta buttarla dentro o di riffa o di raffa… con le buone o con le cattive.. lealmente o rubando… chi gioca non importa la deve buttare dentro punto e basta…
Aprile 16th, 2011 alle 11:09
MA PER FAVORE, IO SONO PROVINCIALE ECCOME QUANDO VENGONO LORO…SARA’ SEMPRE UNA PARTITA DIVERSA DALLE ALTRE, COME DA UN PO’ DI ANNI PER ME E’ QUELLA CON LA ROMA…MA ANCHE UNA VITTORIA NON CAMBIEREBBE IL GIUDIZIO SULLA STAGIONE DAVVERO MEDIOCRE….MENO MALE CI SIAMO SALVATI…HO PAURA PERO’ CHE QUESTE FAVE CHE VANNO IN CAMPO NON MORDERANNO COME FACEVANO SQUADRE PEGGIORI DI QUESTA…CI VUOLE UNA RIVOLUZIONE, TOTALE, VIA QUESTI COGLIONI E VIA SINISA, NON MI PIACE! COMUNQUE SEMPRE FORZA VIOLA E JUVE M…..
Aprile 16th, 2011 alle 11:15
Ciao David,
ai miei tempi, anni 70 e 80, nessun tifoso viola per nessuna ragione si sarebbe mai permesso di dichiarare pubblicamente di sperare di perdere contro i gobbi… oggi invece con l’aiuto della tecnologia…..
Io mi ricordo delle cene con gli amici prima di Fiorentia-Juve, organizzate per rimembrare i vari suprusi subiti negli anni e per presentarsi, se mai ce ne fosse stato bisogno (ma non ce n’era, ti assicuro), belli carichi allo stadio la domenica mattina. La curva Fiesole era una bolgia.
Il tifoso Viola che domani tifa per i gobbi, o ignora la storia della Fiorentina o è gobbo dentro.
Ciao e sempre Forza Viola.
Aprile 16th, 2011 alle 11:18
Secondo me succederanno cose apocalittiche sugli spalti e in campo…come sempre.comincia
Aprile 16th, 2011 alle 11:19
Speriamo, però voglio una vittoria vera, non basta una bella prestazione che però non porta i 3 punti. Se si vince con più di due reti di scarto c’è anche un piccolo bonus per il mercato della prossima stagione.
Aprile 16th, 2011 alle 11:28
Purtroppo il tutto sta diventando patetico.I DVS proprio se ne fregano delle passioni dei tifosi viola pur continuando a spendere soldi.Hanno pero’ ragione loro.Il calcio ormai é uno sfrenato lusso che corrisponde alla debauche del primo ministro italiano che strapaga minorenni e se ne vanta.Poi i vari moratti, florentino perez, La Porta, gli sceicchi arabi,fregandosene delle miserie umane,gettano dalla finestra milioni e milioni di €uros per degli ignoranti
pedatori che prendono in giro ed oppiano le folle!Sono disgustato stiamo cadendo sotto il tritello.Ma quale Rubentus di fronte alle sofferenze del gener umano.?
Aprile 16th, 2011 alle 11:30
David, la domanda che ti ha fatto Lucky me la sono posta tante volte anche io. Credo che sarebbe cambiata la nostra storia in quegli anni, forse hai ragione te, non per molto. Addirittura credo che non avremmo vinto il mondiale in Spagna, infatti la scelta di ‘sacrificare’ la Fiorentina fu fatta anche per evitare lo spareggio. Ciao, Andrea
Aprile 16th, 2011 alle 12:37
Concordo con Claudio p.13, BATTIAMO LA JUVENTUS e poi facciamoci sentire …
l’allenatore? Io l’avrei mandato via a
dicembre:c’e’ ancora, ma non lo voglio per l’anno prossimo! Con questo in panchina
non piu’ di 10000 abbonamenti..Ma la societa’lo sa o no che i tifosi, all’80% NON VOGLIONO MIHAILOVIC?
Aprile 16th, 2011 alle 12:38
ok mi dichiaro sconfitto. ho perso. domani, alla faccia di sinisa, dei della valle e di questa società che non mi rappresenta sarò ancora lì. Al franchi, che prima era il comunale (quando ho iniziato) e quando partirà chi non salta è bianconero, oppure juve juve vaffa………sarò a dar fondo alle mie corde vocali, nonostate sia da un pezzo entrato negli anta.
ma non ci volevo venire, volevo dare il mio contributo a dire voi non mi rappresentate e contro l’udinese, il bologna ecc… non ci sarò, giuro.
Ma i gobbi, no, i gobbi non me li posso perdere. Rappresentano il contrario in cui credo.
Quindi…………..TORINO E’ STATA E RESTERA’ GRANATA.
Aprile 16th, 2011 alle 12:42
Sarò criptico ma chi vuole (ed ha orecchie) mi capirà.
Infortunio Santana.
Se io fossi nella federazione renderei obbligatorio L’antidoping anche (e soprattutto) per gli infortunati.
Con questo non voglio dire niente di Santana, sicuramente professionista serio, ma voglio semplicemente dire che, con un antidoping serio, magari copiandolo dal ciclismo, si eviterebbero mille chiacchiere.
Un dubbioso Nippo
Aprile 16th, 2011 alle 12:44
vibennal, se vuoi ti mando l’indirizzo di uno psichiatra bono..è l’ora che cominci a pensare di curarti. ieri sera a viola nel cuore ho sentito gente augurarsi di perdere con la juve per poter mandar via sinisa. qui leggo post dello stesso tipo scritti anche da tifosi a loro detta di curva. altri vorrebbero lo stadio vuoto contro la juve. io ni auguro che siano gli effetti della nube radiattiva proveniente dal giappone perchè pensare che il MIO pubblico sia diventato cosi mi fa stare veramente male. ma come, abbiamo la possibilità di non far andare i gobbi ib champions e si sta qui a masturbarci il cervello con le solite filastrocche? no ragazzi, non è da noi..il pubblico fiorentino sarà anche sempre stato rompiballe e incontentabile, ma è sempre stato presente e passionale. era il nostro punto di forza, quello che ci rendeva diversi dai tifosi delle strisciate. cosi si diventa pari pari come loro. non va bene. e poi finiamiola con questa storia che i dv ci hanno tolto la passione: è una cazzata. la passione non te la puo togliere nessuno, la serata di liverpool è stata poco piu di un anno fa, se vi basta un anno storto e la partenza di un pur bravissimo allenatore per ridurvi cosi si sta freschi. rivoglio il tifosi di un tempo!
Aprile 16th, 2011 alle 13:01
“solo” 2 anni fa si diceva che basare una stagione per vincere con la juve ( odiata rivale ) sarebbe stato riduttivo , eravamo la fiorentina e dovevamo pensare in grande , ok cosi’ e’ stato per 4 anni poi
corvino + volte ha detto che questa squadra era difficilmente migliorabile
(secondo me xche’ andavano presi giocatori con ingaggi IMPORTANTI ) e questo sappiamo bene che nn era possibile , oggi anzi ieri sentivo alla radio dello scarso amore dei tifosi vs questa squadra , non sono d’accordo penso che l’amore ci sia ma sia
da una parte , sopraffatto da un non gioco , da tanti proclami e tanti errori ..
chi ha sbagliato nn lo so , so che siamo tanti ed ancora innamorati di questa squadra, la fiorentina , ma non di questi giocatori che hanno stradeluso, dopo prandelli il ciclo era finito , si e’ pensato a cambiare mister e sistemare tutto , troppo poco , anche un po di sfortuna , ma si’ mettiamocela pure ma non basta lo stesso .
ora il rischio e’ che se si vince domani si pensi che sia tutto ok , attenzione , vinciamo contro i gobbacci si’ e leviamoci questa unica soddisfazione del 2010/2011
poi pero’ attenta analisi del mister e
di quei giocatori da tenere o da vendere ..
ripartiamo perche’ no ? basta dirlo ,
squadra giovane ? si , ma con un tecnico che dia gioco e spettacolo ( gasperini?)
e che dica cose logiche e non proclami inutili-
e la gente anzi il popolo viola tornera’
io la penso cosi’ forza viola
Aprile 16th, 2011 alle 13:02
Vittoria o non vittoria…..DOMANDA: HA GIUGNO CHI PAGA???
Aprile 16th, 2011 alle 13:21
Ok. Ci sono cascato anche stavolta. Allo stadio non ci posso andare, ma alla fine la vedrò.
Moratoria delle critiche e dei dubbi. Vincere con la Juve non cambierà le fosche prospettive e il giudizio sulla società. Ma mi piacerebbe tanto.
Avanti Viola.
Aprile 16th, 2011 alle 13:37
i giornalisti e le emittenti televisive che affermano che la sfida con la juve di quest’anno è calata di attese e motivazioni non conosce firenze..la sfida fiorentina juve è sempre la più importante.le motivazioni ci sono sempre e comunque!!sento dire cavolate assurde di giornalisti anche toscani ma non faccio nomi che mi fanno ridere!
Aprile 16th, 2011 alle 13:57
mfranz facciamo cosi io non sono tifoso e tu un leccavalle,ma visto che penso che per fortuna siamo tutti diversi,io ritiro il leccavalle,semplicemente non condivido il tuo pensiero come tu non condividi il mio.
Ti assicuro che ho pianto tante volte per la fiorentina,ad avellino,l’anno della c2 e della B,ma probabilmente pure te,siamo diversi ma questo non vuol dire che non tifiamo viola.
A me pare che l’unico segnale che un tifoso,visto che a firenze non si riesce piu a contestare,sia di far notare l’assenza.
Forma di protesta civile non trovi?
Un saluto (E FORZA VIOLA)
p.s. Il secondo gol in finale di coppa,quando casiraghi fece un fallo che anche Ovrebo avrebbe visto…
O forse il gol del cocainomane di Carnevale non segnato….
Questi brutti ricordi li porterò sempre dentro,odierò sempre Roma ed i romani, la Juve e… loro non hanno città sono proprio una piaga ehhehe …
ciaooo 🙂
Aprile 16th, 2011 alle 14:18
Mi fermo un attimo e i ricordi tornano vivi.
Anche se oggi sono padre di famiglia di due bellissime bambine, l odio per questi nostri nemici non e mai scemato.
Loro sono quelli che ci hanno di fatto mandato ad avellino, sono quelli di moggi, di furino, di causio che rubava le punizioni ad antonio in nazionale.
La juve e il potere, l arroganza, i soldi che si possono spendere, la juve e bettega, ravannelli, paolo rossi che segnava con gli stinchi e sempre di rimpallo, la juve e brio che ho rivisto a firenze e che volevo infamare, la juve e l opposto nostro!
E noi cosa siamo oggi?
Solo le persone come noi sanno cosa e la juve per noi,
Cosa volete che sappiano vargas? Lailic etc di cosa e per noi la juve!!!!
E questo buttafori che abbiamo come allenatore pensa di far giocare cerci…
Io la guardero in tv, da solo perche vivo fuori toscana, e sperero in una prestazione superba!
Speriamo bene
Aprile 16th, 2011 alle 15:00
Allora non c’è veramente più speranza di crescita se proprio noi tifosi ci “abbassiamo” a chiedere una vittoria contro la Juve, peraltro inutile per la classifica e per la riabilitazione di un tecnico che solo Corvino poteva ingaggiare. Il tutto perchè soltanto questa vittoria ci potrà e soprattutto ci dovrà compensare di tutte le amarezze subite durante quest’anno e udite, udite “ci renderà anche più buoni”! E’ il massimo della tristezza. Credo che se la maggior parte dei tifosi viola pensassero così, allora rimarremo sempre dei provinciali e per giunta anche presuntuosi e tali verremo sempre additati dagli “esterni”. Io voglio che nessuno più mi tacci di provincialismo e per questo dico che la partita con la Juve mi e ci deve lasciare del tutto indifferenti, soprattutto come la partita di domani che non ha alcuna valenza.
Aprile 16th, 2011 alle 16:16
Lo stadio sarà pieno, non si trovano quasi più biglietti…..sono felice. A leggere certi post mi era proprio presa paura….Giocherà Cerci, incitiamolo fino al 90°, poi se hanno fatto pena, fischi, ma fino ad allora tutti uniti a sostenerli
Aprile 16th, 2011 alle 17:20
…..intanto il Corvo continua a a parlare di anni miracolosi!
Adesso parla di scudetto della soddisfazione!!!!!!
Aprile 16th, 2011 alle 17:21
Hanno già deciso che la roma venga spinta, oltre ogni ragionevole vergogna, verso la riedizione alla CL, insieme alla juve, che vincerà anche lei, a Firenze, eliminando l’udinese e la lazio. Domani vado al mare!!!
Aprile 16th, 2011 alle 17:59
Ora che…
RISPOSTA
Ma che ci vai a quel paese?
Grazie, a nome di tanta gente
Aprile 16th, 2011 alle 18:06
Però per sapere se lo mando a quel paese anche io, bisognerebbe sapessi che ha scritto Andrea!
RISPOSTA
Lascia perdere, sono mesi che provoca un po’ tutti offendendo a destra e sinistra.
Alla fine, poiché non mi va di scrivere privatamente col mio indirizzo, invece di cancellare i suoi deliri, sono sbottato e ho scritto quello che penso.
Ciao,
David
Aprile 16th, 2011 alle 18:31
x marco 57,se hai un buon indirizzo di uno psichiatra ,usalo,te lo consiglio di cuore.
Aprile 16th, 2011 alle 19:30
Non mi sembra di provocare mi sembra solo di dire la mia , se poi non si può e’ un altro discorso ! Non mi sembra mai ne di offenderti ne di mancare di rispetto a nessuno ma solo di dire civilmente quello che penso ! Mi spiace che tu te la prenda così ! In fondo lo sai ti voglio bene e ti stimo ! Grazie
RISPOSTA
Si può, ma non nel modo sempre provocatorio e accusatorio che usi te: rileggiti, please
Aprile 16th, 2011 alle 21:19
La mia passione è come la “Viola Mammola” fiore resistensissimo . Domani questa passione diventerà foga, furore, ma tanto tanto amore per una maglia che oramai è la mia pelle. Sarà una gioia nn lo so ma sicuramente sarà la “Partita” ed è per questo che tutto il resto passa in secondo piano.
Con calma e ottimismo si spera.
conte viola.
Aprile 16th, 2011 alle 22:31
Caro David, cadi in un errore di possibile, enorme, supponenza dicendo “Oggi invece ci dobbiamo accontentare di Ljajic e Babacar”. Parafrasando: sai un’acca tu se fra due o tre anni i soggetti indicati gioceranno nel Barca o nell’Aglianese. Berti con un’alopecia precoce o Baggio con una crisi mistica in più sarebbero finiti forse nell’Aglianese (senza offesa per questa “gloriosa” squdra). Permetti una critica a chi ti segue da qualche decennio: non attaccare le promesse, limitati agli affermati (dopotutto i nostri campioni non hanno la maglietta madida).
RISPOSTA
No, scusa, qualcosa si deve dire: i 18 anni di Baggio e Berti non sono paragonabili con quelli di Babacar e Ljajic, c’è un abisso di classe e personalità.
Altriementi è troppo facile, si aspetta e si dice sempre dopo, ciao
David
Aprile 16th, 2011 alle 23:45
oggi è il grande giorno
FORZA VIOLA sempre e comunque
Aprile 16th, 2011 alle 23:57
Via Sinisa per favore.
Aprile 17th, 2011 alle 00:57
Prima di tutto onore anche a Te Antigufo e grazie per avere trasmesso il concetto. Per il resto ragazzi c’è poco da dire, se Vargas & C. non sanno niente di Fiorentina-Monte di sudicio, la colpa non è soltanto loro, ma anche di noi altri che evidentemente non siamo stati bravi a trasmetterglielo. Basta voltarci indietro per vedere e capire che con tanti altri giocatori del passato non occorreva menarsela più di tanto, perchè la nostra passione e lo zoccolo duro erano cosi asfissianti che anche un babbeo avrebbe capito che questa non è una partita qualunque. Ripeto, per pretendere il senso di appartenenza prima bisogna averla noi sugli spalti, il resto poi viene da se.
Aprile 17th, 2011 alle 07:25
Spero proprio in una vittoria oggi, ci terrei vivamente. La cosa triste, in realtà, è che mentre scrivo queste cose, sento che sono demotivata, non c’è entusiasmo, vado allo stadio ma non ci credo più di tanto.
E poi, David, se vinciamo, non cominciamo a dire che va tutto bene, che finora c’eravamo sbagliati e che sono tutti fenomeni, a partire dall’allenatore. Please.
Aprile 17th, 2011 alle 07:57
Spulciando quà e là in rete, mi sono imbattuto in un simpatico Viola Club della Fiesole nato da poco e formato da ragazzi giovani e pieni di entusiasmo.
Tra deprimenti contestazioni e la quasi totale assenza di tifo, la nascita di Club come questo, sono da considerarsi LINFA VITALE per Firenze e la Fiorentina degli anni a venire.
La famosa RIFONDAZIONE VIOLA della quale tanto si parla di questi tempi, non deve unicamente trovare spunto nel cambio generazionale della squadra che scende in campo la domenica, ma ANCHE e SOPRATTUTTO nelle nuove generazioni di TIFOSI (il maiuscolo è d’obbligo) che portano avanti una PASSIONE che è, o è stata, dei loro padri, madri, zii e nonni.
Perché il calcio è prima di tutto UNO SPORT e UNA PASSIONE… cosa che qualcuno ha dimenticato o forse non ha mai capito o NON HA MAI VOLUTO CAPIRE.
Pertanto, giovani ragazzi del Viola Club INTOCCABILI VIOLA 2011, in cuor mio di 47enne, vi dico che conta molto di più il vostro striscione non troppo grande esposto con ORGOGLIO e APPARTENENZA e soprattutto PRESENZA, piuttosto di un triste, solitario ed enorme striscione capovolto ai piedi della Curva Fiesole, con la TOTALE ASSENZA dei suoi rappresentanti.
Sapete perché dico tutto questo?
Perché noto con immenso piacere, che questi ragazzi, questi giovani TIFOSI DELLA FIORENTINA hanno compreso alla perfezione lo scopo primario della presenza di un Viola Club in uno Stadio, che è quello di CANTARE e SOSTENERE LA PROPRIA SQUADRA DEL CUORE e non quello di avere a tutti i costi l’attenzione dei media o dei forum, per scopi che con i cori di sostegno non c’entrano nulla, (se non come il giocare a basket con i piedi anziché con le mani) aggravati dal fatto della NON PRESENZA all’interno dello Stadio.
E dunque giovani FRATELLI degli INTOCCABILI VIOLA CLUB 2011, abbiate lunga vita e tante, tantissime trasferte Gigliate e una grande adesione da parte di tanti, tantissimi giovani ENTUSIASTI e APPASSIONATI quali voi siete, affinché possiate diventare uno dei Viola Club più numerosi e rappresentativi della Fiesole (o perché no… della curva del nuovo stadio, che spero si chiami GIGLIO) del futuro.
Firenze e la Fiorentina hanno bisogno di gente come voi!
Tra poche ore, dalla Ferrovia cercherò, troverò e guarderò con IMMENSO PIACERE il vostro striscione, il vostro gonfalone e il vostro bandierone rosso, bianco e viola, sventolare con orgoglio in Curva Fiesole.
FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE!!! E’ MUSICA PER LE NOSTRE ORECCHIE!!!
Chi ha un po’ di tempo faccia un “salto” nel loro sito che a mio giudizio si presenta molto bene:
http://intoccabiliviolaclub2011.blogspot.com/
E a te David, che oggi sarai impegnato nella tua “milionesima” radiocronaca della nostra amata Fiorentina, proprio a te chiedo di menzionare e incoraggiare prima dell’inizio della partita, questo Viola Club di nuova generazione, ancor prima dei più conosciuti Club della Fiesole.
Bisogna sostenere e incoraggiare iniziative come queste… ovviamente stò parlando di SPORT…
FORZA VIOLA!!!
Un abbraccio.
Marco
Aprile 17th, 2011 alle 09:18
Vi segnalo da Violanews.com un tratto preso da un intervista a Diego Della Valle ad un giornale straniero:
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76394
Estrapolo queste perole dall’ intervista:
“….Qualsiasi altra cosa è un investimento di famiglia dove io non metto tutta la mia anima o la mia energia. La Fiorentina ed il calcio è un hobby tipicamente italiano….”
Spesso diciamo che la societa’ difetti in fatto di comunicazione, inizio a pensare invece che il loro modo di comunicare sia molto studiato, a partire dal silenzio sull’ intervista di Mihajlovich per finire alle mezze parole che spesso Andrea Della Valle dice dopo le partite.
Mi avrebbero fatto piacere considerzioni diverse riguardo la Fiorentina….invece si scopre che e’ solo un Hobby.
Viola78
Aprile 17th, 2011 alle 09:29
@ Antigufo:
Saro’ in ferrovia anche io quest’ oggi come mi accade da quasi 15 anni.
Ma l’ attesa non e’ quella di sempre…brutto, bruttissimo. E’ il segno di qualcosa che cambia o meglio e’ il segno che c’e’ qualcosa che affiovolisce la nostra passione.
Spero di uscire dal Franchi senza voce e gioioso per la vittoria.
Forza Viola
Viola78
Aprile 17th, 2011 alle 09:55
Caro David, come la mettiamo con l’intervista di DDV? La ritengo di un
tempismo perfetto, per far capire che i 30000 che ci saranno oggi allo stadio per la sfida dell’ anno li considera dei minchioni.
Ve la sentite voi giornalisti di continuare a raccontarci la novella di quelli solo abituati a vincere? Di questo passo non
vi si distingue piu’ da Corvino, che continua a narrarci la parabola dei 4 scudetti.
Per noi che allo stadio si patisce, si gioisce, si urla
e a volte anche s’e’ pianto la Viola e’ tutto
meno che un hobby. Ma forse e’ questa nuova etica del calcio alla quale ci vorrebbero
educare i gentlemen delle Marche? Avevo ragione a scrivere che certe cose non si comprano, nemmeno sborsando 200 milioni.
Magari quando avranno voglia di cambiare hobby ci avvisino: di gente con questa spocchia se ne puo’ volentieri fare a meno,
anche se, come non smetti mai di ricordarci,
per il momento non c’e’ di meglio.
Aprile 17th, 2011 alle 10:07
infatti gli hobby vanno e vengono….dai su aria….cartello vendesi..medaglina e sotto con un altro…altrimenti RISPETTO..per chi la fiorentina non è un hobby ma una passione…il mio hobby è il giardinaggio…diego mi hai veramente deluso….
Aprile 17th, 2011 alle 10:09
Continuo, nonostante l’appello che naturalmente raccolgo, a ribadire il concetto di maglia e di città.
Le parole di Diego sulla Fiorentina Hobby non vanno proprio a braccetto con il concetto di cuore che Firenze ripone nella maglia viola.
Il disinnamoramento di una parte del tifo sono il segno più evidente che sono state fatte scelte imprenditoriali sbagliate a livello comunicativo e gestionale.
Aprile 17th, 2011 alle 10:41
Però David, scusa: a noi si chiede unità, passione, compattezza. Si chiede di mettere un freno alle polemiche, perché è il momento di tifare, perché c’è la Juve e questo è importante.
Poi, a poche ore dal fischio di inizio, il Patronno Dimissionario pensa bene di galvanizzare la folla definendo la Fiorentina “un hobby di famiglia”. Perfetto, no?
Oggi tifiamo, proviamo a spingere questa squadretta verso qualcosa di almeno dignitoso.
Ma da domani ricomincerò a pensare e a dire che la Fiorentina ha un problema e che i DV sono parte del problema. Non la soluzione.
Aprile 17th, 2011 alle 10:50
L’intervista a Diego spiega a quelli che ancora fanno finta di non capire con chi abbiamo a che fare, prima se ne vanno e prima la passione risorge…
Aprile 17th, 2011 alle 10:55
…e vi stupite delle parole di DDV ??
E’ sempre stato detto che DDV era ed è tifoso dell’Inter per cui come potrebbe metterci il cuore ? Certo, per lui la Fiorentina è un hobby cosiccome il Genoa per Preziosi, il Palermo per Zamparini ed altre squadre per presidenti che niente hanno a che vedere con tali realtà. Che escano allo scoperto i “fiorentini” e si riprendano la Viola e la gestiscano con il cuore e la passione. DDV è stato sincero (forse troppo)ma per adesso è l’unico in grado di gestire la nostra squadra e società. In attesa che qualche generoso indigeno si faccia avanti dobbiamo “accontentarci” di lui. Sinceramente non capisco lo stupore ed il disappunto di parecchi di voi.
Aprile 17th, 2011 alle 10:56
E’ vero che al momento non c’e’ niente di meglio sulla piazza, e che nessuno c’ era al momento del fallimento(?). Ma non si puo’ vivere solo di gratitudine ringraziando per il passato (Champions). Quello che si vive e’ il presente e cio’ che si deve progettare e’ il futuro.
Siamo capaci di innamorarci al primo bagliore di gioco, di festeggiare una Champions cpme uno scudetto, di aspettare alle 4 di mattina una Viola con la Coppa Italia in mano.
Ma siamo anche permalosi ed orgogliosi. Difensori della nostra maglia e della nostra citta’.
L’ amore e la passione per i nostri colori non sono un Hobby.
viola78
Aprile 17th, 2011 alle 11:10
Nel giorno in cui scopro che la mia passione per la maglia Viola spesa in cinquantanni di vita , per i proprietari della Fiorentina è solo un passatempo nelle giornate uggiose plaudo i ragazzi del nuovo club Viola “Gli intoccabili”
Nel rivedermi in loro ,giovinetto innamoratissimo dei nostri colori , formulo con gratitudine i più sinceri auguri per un futuro radioso del loro club.
La vita vi ha fatto un grande regalo ragazzi.
Vi ha fatto abbracciare la Fiorentina.
Sappiate che la strada sportiva sarà lunga e ventosa.
Eppure so che l’affronterete con ardore.
In bocca al lupo ragazzi.
Oggi il labaro viola regna più fiero che mai grazie anche a voi.
Vi abbraccio uno ad uno.
Un saluto a tutti, un abbraccio al
sor Ciulli.
Immonda Bestia
Ps. David, ieri al pranzo del blog ho toccato il fondo quando a tavola mi si è sganciato di schianto l’elastico delle bretelle e parte di queste son finite nel vassoio di fritto che avevo di fronte.
Rinnovo la convinzione che io non dovrei neppure uscir di casa.
Il dottor Gasperini , vicino di seggiola col suo visino mite e cordiale copia spiccicata del dottor Zivago si strafoga e si stracanna come
un indiavolato.
Vorrei sapere dove lo mette.
M’ha tenuto due ore imbullettato a una seggiola a parlarmi di Mozart, di legni usati per gli Stradivari, partiture e clavicembali vari.
Per educazione e viva simpatia mi son esentato da un finale col botto, il famoso urlo del sottococo…..
“unn’ho capito un caz..!”
Cionostante mi è stato molto caro averlo a fianco, come tutti gli altri.
Presto organizzeremo un altro incontro e saremo ancora di più
Noi per far le tavolate di amici non abbiamo bisogno ne di ex calciatori, ne di vendere le bottiglie di vino “VIOLA SCURO a chi telefona nelle trasmissioni.
Scusate, è più forte di me.
Ciao David un abbraccio, e grazie di nuovo per il saluto.
Aprile 17th, 2011 alle 11:24
meglio in interregionale ma con la passione nel cuore che in serie a con questi fetenti padroni che di toscano c’hanno solo la pelle che vengano a comprare a santa croce sull’arno..
basta della valle basta mihailovic basta corvino basta giocatori che non siano prima di tuttto tifosi di firenze e della fiorentina..
lo dico con il dolore nel cuore e credetemi ma spero di perdere oggi e di contestare abbestia questi mangia pane a ufo
Aprile 17th, 2011 alle 11:43
roberto post 81: e cosa ci sarebbe di casi strano e negativo nell’intervista di diego? loro di lavoro non fammo il presidente della fiorentina ma si occupano della tod’s e quindi per loro la fiorentina è una specie di hobby. di presidenti tifosi mi viene in mente berlusconi, mi viene in mente moratti..il resto stanno facendo come i dv de laurentis compreso.troviamo un fiorentino miliardario, aspettiamo che il ciuffi vinca al superenalotto, nel frattempo “accontentiamoci”. chi ti scambia per un minchione non è della valle, ma il giornalista che se ne esce con un titolo come questo proprio il giorno della partita. sono loro che ci scambiano per minchioni: è tutta la settimana che escono articoli destabilizzanti: un po strano, vero? chi di noi si presta, partendo con la polemica facendo il loro gioco si comporta appunto da minchione. tutti allo stadio e forza viola! uniti anche contro chi ci vuol male!
Aprile 17th, 2011 alle 11:50
Caro Viola78(87),
sono completamente d’accordo con te ma per adesso questa è la situazione….speriamo che le cose a livello di cuore e passione…migliorino ! Comunque sia io rimango innamorato della viola..sempre e comunque !!!
Aprile 17th, 2011 alle 12:55
Apprezzo il tuo commento David e la tua intransigenza a cercare di riallacciare dei rapporti tra Tifsoi e società. L’attuale cecità della società davanti al malumore dei Tifosi e la sua intransigenza verso il “muro contro muro” è talmente forte e radicata nel comportamento di TUTTI gli addetti di questa società,che anche una vittoria per 4-0 contro i nemici giurati gobbi non porterà ad un niente di fatto….SEMPRE FORZA LA MAGLIA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Aprile 17th, 2011 alle 13:10
Diego della Valle invia messaggi non recepiti dal tifoso( che sia viola, rosso o bianco).Pero insisto con coloro che invocano psichiatri;ha ragione lui.Chiedetelo alle migliaia di impiegati delle sue ditte, se preferiscano che investa in tecnologie, macchinari,nuove società, od in ingaggi per i vari vargas, montolivo, gilardino.
Aprile 17th, 2011 alle 13:54
Non c’emtra nulla ma…
Ddv: ”La Fiorentina è un hobby, ci piace avere una squadra”
per me c’è da fare una bella contestazione e mandare via tutti e tutto !!
Preferivo Vittorione (e non avrei mai pensato di dirlo neanche tra 1000 anni)
La nostra passione … il loro HOBBY ! C’è qualcosa di più umiliante ?
Aprile 17th, 2011 alle 17:12
Caro David: mi aspetto un tuo articolo riguardo l’ultima intervista a DDV.
La fiorentina è solo un hobby per le domeniche piovose. L’amore vero è per Tod,s.
L’ho sempre sospettato. Ma detto così brutalmente lascia di stucco, anche se spiega tutto.
Preferisco di gran lunga un presidente innamorato della fiorentina anche economicamente meno forte, di questo signore senza nessuna passione.
La fiorentina dei dv una squadra senza passione e amore per se stessa e per i tifosi.
Aprile 17th, 2011 alle 17:27
Cari Della Valle, se siete cosi appasionati alla Tods, fatele veramente in Italia invece che in Cina (e poi aggiungete la suoletta con scritto Made in Italy). Vergognatevi!!!
Aprile 17th, 2011 alle 17:44
Caro David, sono andato allo stadio, ho tifato viola come da 50 anni e ho visto una partita al limite della decenza: Buffon NON HA MAI PARATO!. Come pensavo in caso di pareggio o di vittoria GRANDE COMFERMA DI MIHAJLOVIC e contestazione da ridire della curva o se vuoi dello stadio intero. Lo stesso ADFV si è mervigliato del fatto che a fine partita si sia contestato (si fà per dire, a malapena di sentiva il coro!) l’allenatore. Quindi lo ha confermato alla grande.Ok, nadimao avanti cosi, con una squadra da 10/12 posto arrancato. Tanto ci si diverte da matti.
Aprile 17th, 2011 alle 21:15
Per Marco post 90.
Non c’e’ dubbio che oggi si doveva tifare a
prescindere anche dalle sortite di Della Valle (l’ ho anche scritto sopra). Per quel che mi riguarda non mi sento neppure di poter contestare la tua posizione. Io pero’, e non solo io, la penso in modo diverso. Non mi piace un signore che ci dice che per lui siamo solo
un passatempo. Uso la prima persona plurale
perche’ io mi sento parte della viola. Ho iniziato ad andare allo stadio a 3 anni, quando giocavano ancora Julinho e Montuori e Pecos Bill Virgili. Ho vissuto con evidente maggiore coscenza il secondo scudetto, Cagliari, Avellino, la C2 e tante
altre vicende, che fanno parte della mia vita come tante altre cose, forse piu’ importanti, ma vissute sempre con la medesima intensita’. Per me la Viola non sara’ mai un hobby e l’ anno prossimo i 2200 euro dell’ abbonamento (visto che me li posso permettere) li mandero’ ad un’ associazione benefica e non li daro’ piu’ a questo signore per coltivare i suoi hobbies. Non mi diverto piu’, e’ la stessa
reazione di nausea che ho avuto quando ho saputo che avrebbero rifatto Amici Miei con
gli stessi ingredienti del cinepanettone.
Si prende atto che un’ epoca e’ finita e si
lascia il passo ai realisti come te. Ti auguro solo di dvertirti tanto allo stadio con l’ hobby di Diego Della Valle.
Aprile 18th, 2011 alle 14:06
Mai vista una juve così ridicola.
Non essere riusciti a batterla,lo è altrettanto.
Il mio amore per la Fiorentina,non tramonterà mai,ma l’interesse sta scemando a vista d’occhio.
Per le prossime domeniche i miei programmi subiranno delle variazioni.
Purtroppo.